View Full Version : [Thread Ufficiale] Cyberpunk 2077 (PC)
fraussantin
08-01-2021, 13:30
E infatti io ho sempre scritto che ci vogliono giochi corti, ma rigiocabili, e soprattutto che il gioco non ti mostri mai l'alterativa, sia che sia un dialogo o un'azione o una quest. Il tutto deve essere strutturato in maniera da sembrare un gioco lineare. Non devo avere linee di dialogo ingrigite perché non ho il livello della skill, non devo proprio vederle. E soprattutto, le quest le devo poter ottenere solo se ho fatto un determinato percorso.
Ad esempio in CP2077 tutte le secondarie sono basate su reputazione, ecco io le avrei invece basate sulla origin, che reputazine cresce a sparare in testa ai nemici storditi (altra vaccata). Non solo, avrei strutturato le quest ad albero non in maniera sequenziae. Concludere una quest in una maniera avrebbe attivato un flag, concluderla in un'altra un altro flag.
Quest più avanzate si ottengono solo quando tot flag sono attivati.
E il tutto, come scritto, senza fare sapere al giocatore che si è perso qualcosa. Alla fine il lavoro è lo stesso. Solo che in un walthrough poi vedere massimo che so 1/3 del gioco.
E fanculo ai completizionisti :asd:
tra l'altro reputazione in un unica direzione. fra un pò anche ''tetris hd'' ha almeno un bivio di rep , fra malvagio e buono ..
tra l'altro reputazione in un unica direzione. fra un pò anche ''tetris hd'' ha almeno un bivio di rep , fra malvagio e buono ..
Bè, ha senso perché il gioco è impostato su "hai tot reputazione, puoi fare/comprare questo" .
Io lo scrissi tempo fa che avrei preferito un sistema tipo il karma, che mi precludesse certe quest giocando in una maniera.
ma poi i completizionisti avrebbero avuto da ridire mi sa :asd:
fraussantin
08-01-2021, 13:42
Bè, ha senso perché il gioco è impostato su "hai tot reputazione, puoi fare/comprare questo" .
Io lo scrissi tempo fa che avrei preferito un sistema tipo il karma, che mi precludesse certe quest giocando in una maniera.
ma poi i completizionisti avrebbero avuto da ridire mi sa :asd:Non è necessario precludere niente. Bastava dagli un verso o un altro a certe quest.
Non è necessario precludere niente. Bastava dagli un verso o un altro a certe quest.
Fai una quest da buono se sei buono, la fai da cattivo se sei cattivo, tipo Kotor, 'na minchiata (infatti giusto a Bioware possono venire in mente 'ste cose) perché alla fine il tutto si riduce nel fare le stesse cose e alla fine scegliere una risposta piuttosto che un'altra nel dialogo finale.
fraussantin
08-01-2021, 14:10
Fai una quest da buono se sei buono, la fai da cattivo se sei cattivo, tipo Kotor, 'na minchiata (infatti giusto a Bioware possono venire in mente 'ste cose) perché alla fine il tutto si riduce nel fare le stesse cose e alla fine scegliere una risposta piuttosto che un'altra nel dialogo finale.Buono o cattivo è il più semplice e comune bivio di rep.
Pensa , sempre per rimanere in ambito RPG (e non visual novel alla doom :asd:) , a new Vegas.. li Tutto gira attorno alla rep con i vari "clan" e tutta la trama viene plasmata in base a come ti comporti. E non necessariamente devi essere buono e non uccidere nessuno.
Quello lo reputo un gioco con i controcazzi ..
È un ottimo RPG , ha un gameplay da RPG action ma ottimo parchè col vats diventa RPG puro . Poi se uno lo vuol giocare action può farlo anche se non da il massimo di se.
Eppure è clone dei tanto odiati Bethesda game. Ma fatto come Cristo comanda! Aveva i suoi problemi di bilanciamento , i suoi problemi di bug , ma il gioco era tanta roba.
Qui c'erano le basi per fare altrettanto. I clan ci sono i territori anche , bastava farli interagire e non limitare tutto il gameplay a dei puntini a se stanti sulla mappa.
Buono o cattivo è il più semplice e comune bivio di rep.
Pensa , sempre per rimanere in ambito RPG (e non visual novel alla doom :asd:) , a new Vegas.. li Tutto gira attorno alla rep con i vari "clan" e tutta la trama viene plasmata in base a come ti comporti. E non necessariamente devi essere buono e non uccidere nessuno.
È un ottimo RPG , ha un gameplay da RPG action ma ottimo parchè col vats diventa RPG puro . Poi se uno lo vuol giocare action può farlo anche se non da il massimo di se.
Eppure è clone dei tanto odiati Bethesda game. Ma fatto come Cristo comanda! Aveva i suoi problemi di bilanciamento , i suoi problemi di bug , ma il gioco era tanta roba.
Sviluppato da osidian... ;)
fraussantin
08-01-2021, 14:42
Sviluppato da osidian... ;)Vero . Purtroppo li abbiamo persi mi sa .. ormai sono sotto l'ombrello della big M .
Buono o cattivo è il più semplice e comune bivio di rep.
Qui c'erano le basi per fare altrettanto. I clan ci sono i territori anche , bastava farli interagire e non limitare tutto il gameplay a dei puntini a se stanti sulla mappa.
CDP non è Obsidan (quella Obsidian, perché dopo ToW ho perso speranza anche in loro) non sono in grado proprio fisicamente di uscire dal loro seminato che è una storia abbastanza lineare in cui il giocatore prende decisioni che influenzano eventi futuri, ma sempre lungo quella linea.
New Vegas (al di là che a me non è prorio piaciuto quello che tu reputi gran RPG, io odio i clan, e fazioni e menate varie) è fatto meglio come "mondo di gioco", ma non è meglio come RPG
Che poi dire che il VATS lo rende un RPG puro pare una bestemmiola a me, che non capisco una caxxo di rpg eh.
Vero . Purtroppo li abbiamo persi mi sa .. ormai sono sotto l'ombrello della big M .
Li abbiamo persi da mo', son 10 anni che non fanno qualcosa di decente.
Ora almeno non hanno più la scusa dei soldi, vedremo che faranno.
The Pein
08-01-2021, 14:52
Per la storia RDR2 vs Cyberpunk cè da capire una cosa, l’immersività di RDR2 che mi piace è troppo lunga da fare.
Purtroppo devo capire che 8 anni di sviluppo dal 2010 e 3000 persone divise in 10 e più team contro cd project che ha 1100 persone in totale e non ha iniziato a lavorarci subito ma SOLO dopo aver finito l’ultima espansione di The Witcher quindi 2016 gli ha penalizzati perché sono entrati in produzione troppo tardi, in un OPEN WORLD ci vogliono 3 anni per la mappa e la Main, poi altri 3 anni tra quest secondarie sub quest e IA routine per ogni tipo di npc in base a quello che fai e manca ancora 1 anno di polishing, ossia di ripulitura codice e ottimizzazione, dovevano farlo uscire a fine 2022 ma avrebbero perso il treno della vecchia generazione Xbox one e ps4.
fraussantin
08-01-2021, 14:55
Li abbiamo persi da mo', son 10 anni che non fanno qualcosa di decente.
Ora almeno non hanno più la scusa dei soldi, vedremo che faranno.Non ti è piaciuto il primo pillars?
Non ti è piaciuto il primo pillars?
No, però non ho provato il secondo, ma io ormai faccio enorme fatica a giocare rpg topdown, anzi, l'ho sempre fatta. Però finché erano una novità (diciamo fino al primo kotor) nornalmente li finivo, ora non li reggo se non per poche ore.
Per dire, per me è lungo anche Shadowrun Returns come RPG top down e mi sono stancato presto a Divity OS (Brecillian forest in realtà, mica tanto presto), Wasteland 2 e 3 e PoE. Poi ho una marea di altri indie, su tutti Underrail, che non ho il coraggio di iniziare seriamente, come poi anche Divinity 2 che avevo anche pledgiato, ma mai manco avviato.
Darkless
08-01-2021, 15:12
No, però non ho provato il secondo, ma io ormai faccio enorme fatica a giocare rpg topdown, anzi, l'ho sempre fatta. Però finché erano una novità (diciamo fino al primo kotor) nornalmente li finivo, ora non li reggo se non per poche ore.
Per dire, per me è lungo anche Shadowrun Returns come RPG top down e mi sono stancato presto a Divity OS (Brecillian forest in realtà, mica tanto presto), Wasteland 2 e 3 e PoE. Poi ho una marea di altri indie, su tutti Underrail, che non ho il coraggio di iniziare seriamente, come poi anche Divinity 2 che avevo anche pledgiato, ma mai manco avviato.
Mai na volta che stupisci in positivo
Mai na volta che stupisci in positivo
Sarebbe banale.
Comunque ora che ho un PC da scrivania decente, non si sa mai
yume the ronin
08-01-2021, 15:18
Hai visto tutti i finali?
no, ne ho visti tre su cinque per ora, ma mho mi sparo subito subito gli altri due :D
fraussantin
08-01-2021, 15:19
Per dire, per me è lungo anche Shadowrun Returns come RPG top down e mi sono stancato presto a Divity OS (Brecillian forest in realtà, mica tanto presto), Wasteland 2 e 3 e PoE. Poi ho una marea di altri indie, su tutti Underrail, che non ho il coraggio di iniziare seriamente, come poi anche Divinity 2 che avevo anche pledgiato, ma mai manco avviato.Il primo è un capolavoro . La giusta dose fra narrazione e combattimenti.
Il 2 mi è piaciuto molto meno .
Su dos concordo. Ha un CS bellissimo , ma troppo lungo soprattutto se la trama non ti prende . L'ho finito grazie a una ingessatura al braccio :asd:
Il 2 non l'ho completato.
ma come fate a sapere che ci sono 5 finali?
Andate a vedere le guide?
Il primo è un capolavoro . La giusta dose fra narrazione e combattimenti.
Il problema è che a me generalmente la narrazione non interessa, e i combattimenti alla lunga mi stancano :asd:
In realtà ho trovato ottima l'interfaccia e lo stile in generale, che mi ricordava gli IWD più che i BG, gran idea le sezioni narrate interattive, non m'è piaciuto il combat system, non so, nei giochi Infinity Engine mi piaceva, qua no.
Pessimi lore e ruleset non c'ho capito una fava, e per dire con BG1 imparai alla perfezione AD&D che manco sapevo che fosse prima, tanto mi piaceva. Ma ero giovane.
Il 2 mi è piaciuto molto meno .
Su dos concordo. Ha un CS bellissimo , ma troppo lungo soprattutto se la trama non ti prende . L'ho finito grazie a una ingessatura al braccio :asd:
Il 2 non l'ho completato.
DOS è pessimo per me sotto l'aspetto "Larian", proprio non mi piace, l'ho trovato divertente solo nel combat perché qui sì che ogni combat era qualcosa di diverso (PoE l'ho trovato tutto uguale fino all'atto 2). Infatti l'ho giocato in modalità Tactician senza trovare particolare tedio, anzi.
Però poi due maroni tutto il resto :asd:
Crysis90
08-01-2021, 15:28
Comunque ho appena finito la missione
Riders on the storm
e ci ho sperato che potessi combinare qualcosa con Panam. :fagiano: :stordita: :stordita:
https://i.imgur.com/8Yg7rlm.jpg
L'atmosfera c'era tutta, l'intimità pure, il suo bel sorriso mi aveva già fatto venire l'acquolina in bocca..... :oink: :oink: :oink:
E alla fine è andata a finire così:
https://i.imgur.com/06GDXpi.jpg
:cry: :cry: :cry:
Ma come ha potuto rifiutare un macho come me??????
https://i.imgur.com/olKBdhh.jpg
:D :D :D :O :doh: :muro: :rolleyes:
Ecco la missione che ha il nome del canto del cigno dei Doors con Morrison l'ho fatta tutta in stealth, per dire. Bellissima.
bonzoxxx
08-01-2021, 15:43
C'è il modo di sperimentare :D non voglio spoilerare ma
sono più di 5
Chi l'ha dura...
mattxx88
08-01-2021, 15:48
Riders on the storm
e ci ho sperato che potessi combinare qualcosa con Panam. :fagiano: :stordita: :stordita:
hps://i.imgur.com/8Yg7rlm.jpg
L'atmosfera c'era tutta, l'intimità pure, il suo bel sorriso mi aveva già fatto venire l'acquolina in bocca..... :oink: :oink: :oink:
E alla fine è andata a finire così:
htt://i.imgur.com/06GDXpi.jpg
:cry: :cry: :cry:
Ma come ha potuto rifiutare un macho come me??????
http//i.imgur.com/olKBdhh.jpg
:D :D :D :O :doh: :muro: :rolleyes:
pensa che io col pg donna mai potrò chiavarmela :muro:
yume the ronin
08-01-2021, 16:02
non è uno spoiler ma meglio abbundare che deficere :D
finendo il gioco la prima volta è chiaro quanti finali "in chiaro" ci siano, poi apparentemente ce ne sono uno (o alcuni, nn so ancora), diciamo cosi, "segreti"
cronos1990
08-01-2021, 16:04
PoE un capolavoro?
Vabbè, che scrivo a fare :asd:
JuanCarlos
08-01-2021, 16:06
@Crysis90: continua a giocare...
Il primo Pillars è piaciuto molto anche a me, capolavoro non saprei, ma l'ho divorato. Obsidian è Obsidian, nel bene e nel male. Peccato aver perso Avellone, ma in mezzo a tante estremizzazioni degli scandalizzati a comando, nel suo caso si è un po' scavato la fossa da solo. Poi c'è sempre da capire, se uno ti manda un SMS sconcio, come mai te lo tieni per anni sul cellulare, ma vabbè, quello è un altro discorso.
Però son d'accordo con GoFoxes, per me dire che il VATS rende più RPG un action RPG è un controsenso, è letteralmente uno dei sistemi più stupidi che ci siano.
fraussantin
08-01-2021, 16:14
Però son d'accordo con GoFoxes, per me dire che il VATS rende più RPG un action RPG è un controsenso, è letteralmente uno dei sistemi più stupidi che ci siano.
Il controsenso è voler fare un RPG anche action . Da lì tutta la delusione su F3 .
Ma rimane una soluzione al gameplay degli action RPG ( con sparatorie) che non sono abbastanza action da far divertire o quantomeno appagare il player.
Di fatto accantoni la parte action e diventa a turni. Poi va fatto bene altrimenti diventa un cheat come in fallout.
Diversamente sparare in fallout 3,4,NV, e immagino anche il 76 da cui sono stato ben alla larga,è veramente poco appagante.
PoE un capolavoro?
Ad avercene, almeno uno ogni 5 anni di giochi a quel modo
Ale55andr0
08-01-2021, 16:15
dovevano farlo uscire a fine 2022 ma avrebbero perso il treno della vecchia generazione Xbox one e ps4.
quel treno infatti doveva deragliare e finire in fondo al cassandra crossing. E già che ci si era buttargli sopra una bomba a idrogeno, non si sa mai
fraussantin
08-01-2021, 16:16
https://www.player.it/speciali/456152-cyberpunk-2077-come-saranno-i-dlc.html
Il controsenso è voler fare un RPG anche action .
Io non capirò un caxxo di rpg, per tu non hai idea di cosa sia un rpg, in simpatia :cincin:
C'è pieno di RPG anche action, fatti bene, dalla notte dei tempi. Non è che o tiri i dadi per ogni cosa o non è rpg, perchè allora, come si scriveva ieri, i tes con il loro stealth che se sei a 1 ti vedono a un miglio, ma se sei a 100 gli puoi ballare davanti e manco si accorgono dell'ombra, son dei capolavori.
Se in un RPG si spara e le statistiche decisono se colpisci, dove e quanto danno fai, semplicemente in un Action RPG il "dove" e a volte il "se colpisci" è lasciato alle capacità del giocatore, mentre il danno alle statistiche. Idem il posizionamento, ma ad esempio nn l'evasione, se l'action rpg è fatto bene u nemico se hai evasine bassa ti deve colpire anche se saltelli a zigzag (sotto questo aspetto non so come sia CP2077)
Poi la cosa varia da skill a skill, lo stealth ad esempio cambierebbe poco action o a turni, perché avresti sempre un cono visivo, occlusione e altro, mentre i dialoghi son sempre gestiti da stats anche negli action.
fraussantin
08-01-2021, 16:34
Io non capirò un caxxo di rpg, per tu non hai idea di cosa sia un rpg, in simpatia :cincin:
C'è pieno di RPG anche action, fatti bene, dalla notte dei tempi. Non è che o tiri i dadi per ogni cosa o non è rpg, perchè allora, come si scriveva ieri, i tes con il loro stealth che se sei a 1 ti vedono a un miglio, ma se sei a 100 gli puoi ballare davanti e manco si accorgono dell'ombra, son dei capolavori.
Se in un RPG si spara e le statistiche decisono se colpisci, dove e quanto danno fai, semplicemente in un Action RPG il "dove" e a volte il "se colpisci" è lasciato alle capacità del giocatore, mentre il danno alle statistiche. Idem il posizionamento, ma ad esempio nn l'evasione, se l'action rpg è fatto bene u nemico se hai evasine bassa ti deve colpire anche se saltelli a zigzag (sotto questo aspetto non so come sia CP2077)
Poi la cosa varia da skill a skill, lo stealth ad esempio cambierebbe poco action o a turni, perché avresti sempre un cono visivo, occlusione e altro, mentre i dialoghi son sempre gestiti da stats anche negli action.
Esempi di action RPG shooter fatti bene( lato shooting)?
Borderland? :asd:
Prima che qualcuno ricordi alpha protocol ( gran gioco poi per carità) , quello aveva uno shooting pietoso.
wolverine
08-01-2021, 16:39
Così, tanto per...
https://teeserdev.s3.amazonaws.com/snap_Desmound_1466590144823.png
Esempi di action RPG shooter fatti bene( lato shooting)?
Borderland? :asd:
Prima che qualcuno ricordi alpha protocol ( gran gioco poi per carità) , quello aveva uno shooting pietoso.
Borderlands non è un RPG
Again, non sai cosa sia un RPG :asd:
fraussantin
08-01-2021, 16:44
Borderlands non è un RPG
Again, non sai cosa sia un RPG :asd:Ti stavo trollando se non lo avessi capito
:asd:
Ti stavo trollando se non lo avessi capito
:asd:
Sei bravo a trollare :asd:
Ale55andr0
08-01-2021, 16:55
poi ci si lamenta che io critico IL GIOCO oggetto del thread, mentre si è ripreso ad andare avanti su cosa sia o non sia un rpg :muro:
JuanCarlos
08-01-2021, 17:20
Comunque, le opinioni saranno pure come le palle, ma dire che Night City non è viva perché non c'è il barbiere e non puoi cambiare il colore della macchina mi sembra comunque una minchiata.
Basta andare in giro per rendersi conto della qualità con cui è costruito il mondo di gioco. Ci sono cinque o sei quest (ma presumibilmente sono molte di più, io semplicemente mi annoio a girare a vuoto dopo un po', ma in tutti i giochi) che mi hanno davvero meravigliato. Anche cose piccole, da Brendan ai monaci (sia quelli con i BD che quelli aggrediti dai Maelstrom) che ti fanno capire i diversi quartieri, le diverse tipologie di persone tutte legate nella stessa società spietata.
fraussantin
08-01-2021, 18:03
Comunque, le opinioni saranno pure come le palle, ma dire che Night City non è viva perché non c'è il barbiere e non puoi cambiare il colore della macchina mi sembra comunque una minchiata.
Basta andare in giro per rendersi conto della qualità con cui è costruito il mondo di gioco. Ci sono cinque o sei quest (ma presumibilmente sono molte di più, io semplicemente mi annoio a girare a vuoto dopo un po', ma in tutti i giochi) che mi hanno davvero meravigliato. Anche cose piccole, da Brendan ai monaci (sia quelli con i BD che quelli aggrediti dai Maelstrom) che ti fanno capire i diversi quartieri, le diverse tipologie di persone tutte legate nella stessa società spietata.Casomai si sente la mancanza di un paio di bordelli decenti , visto che è pieno di culi e non si possono neanche toccare .. :asd: altro che parrucchieri :asd:
Cmq si la città è ben fatta e son convinto che assieme alla "grafica RT" sono le cose che hanno portato via più risorse al team.
StylezZz`
08-01-2021, 18:08
poi ci si lamenta che io critico IL GIOCO oggetto del thread, mentre si è ripreso ad andare avanti su cosa sia o non sia un rpg :muro:
Quoto, parliamo di cose serie va...
https://www.youtube.com/watch?v=pf0K6Baq2fk
Therinai
08-01-2021, 18:16
PoE un capolavoro?
Path of exile ? Non sarà un capolavoro ma è una figata :D
JuanCarlos
08-01-2021, 18:35
Path of exile ? Non sarà un capolavoro ma è una figata :D
Pillars of Eternity
Therinai
08-01-2021, 18:46
Pillars of Eternity
Si si lo so, mi piace ricordare che c'è un altro poe :fagiano:
Si si lo so, mi piace ricordare che c'è un altro poe :fagiano:
Egdar Allan?
wolverine
08-01-2021, 18:59
Egdar Allan?
Po si ah.
bonzoxxx
08-01-2021, 19:26
Quoto, parliamo di cose serie va...
https://www.youtube.com/watch?v=pf0K6Baq2fk
Ecco, parliamo di cose serie! :D :D
cronos1990
08-01-2021, 19:34
Path of exile ? Non sarà un capolavoro ma è una figata :DBeh, se può interessarti stasera dovrei giocarci se ci sono anche gli altri del mio gruppo di gioco online :asd:
cronos1990
08-01-2021, 19:41
Il primo Pillars è piaciuto molto anche a me, capolavoro non saprei, ma l'ho divorato. Obsidian è Obsidian, nel bene e nel male. Peccato aver perso Avellone, ma in mezzo a tante estremizzazioni degli scandalizzati a comando, nel suo caso si è un po' scavato la fossa da solo. Poi c'è sempre da capire, se uno ti manda un SMS sconcio, come mai te lo tieni per anni sul cellulare, ma vabbè, quello è un altro discorso.Tralasciando il piacere nel giocarlo: un conto è considerarlo un buon gioco (e ci sta), tutt'altro paio di maniche considerarlo un capolavoro; gran parte del successo è dovuto all'effetto nostalgia, e posso anche capirlo. Capisco anche che lo stesso effetto nostalgia abbia fatto apparire il gioco meglio di quello che è ad un'analisi critica, ma è un prodotto con difetti e creato vecchio ancor prima di nascere. È tutto tranne che un capolavoro, e difatti il seguito, finito l'effetto nostalgia, non ha avuto assolutamente lo stesso successo.
Però son d'accordo con GoFoxes, per me dire che il VATS rende più RPG un action RPG è un controsenso, è letteralmente uno dei sistemi più stupidi che ci siano.Il VATS mi fa alquanto schifo anche a me.
E non perchè non possa essere un sistema funzionale (e funzionante), ma perchè inserito nel contesto di un Action-RPG è una vaccata colossale. E difatti è uno dei (tantissimi) difetti di Fallout 3.
Therinai
08-01-2021, 19:55
Beh, se può interessarti stasera dovrei giocarci se ci sono anche gli altri del mio gruppo di gioco online :asd:
Qualche anno fa mi avrebbe fatto piacere, ma ora non ci gioco da così tanto che non ricordo neanche i comandi, poi con tutti gli sviluppi che ci sono stati nel tempo sarà quasi un altro gioco rispetto a quando ci giocavo io :sofico:
Spero non si disattivi l'account per inattività...
fraussantin
08-01-2021, 19:59
Tralasciando il piacere nel giocarlo: un conto è considerarlo un buon gioco (e ci sta), tutt'altro paio di maniche considerarlo un capolavoro; gran parte del successo è dovuto all'effetto nostalgia, e posso anche capirlo. Capisco anche che lo stesso effetto nostalgia abbia fatto apparire il gioco meglio di quello che è ad un'analisi critica, ma è un prodotto con difetti e creato vecchio ancor prima di nascere. È tutto tranne che un capolavoro, e difatti il seguito, finito l'effetto nostalgia, non ha avuto assolutamente lo stesso successo.
Il VATS mi fa alquanto schifo anche a me.
E non perchè non possa essere un sistema funzionale (e funzionante), ma perchè inserito nel contesto di un Action-RPG è una vaccata colossale. E difatti è uno dei (tantissimi) difetti di Fallout 3.Il seguito che ho acquistato è infinitamente peggiore del primo. Non c'entra niente l'effetto nostalgia tant'è che l'ho preso supportando con la campagna di finanziamento.
Infatti finito a fatica , poi ho ricominciato il primo.
Cmq si ho sbagliato io a indicare capolavoro , prob i capolavori in ambito videoludico non esistono , o quanto meno sono veramente rari.
Dovevo indicare "per me" è un capolavoro.
Ha i suoi difetti , ma rimane uno dei migliori titoli nel genere.
PS prob Porto sfiga io , devo piantarla di fare preordini che non ne indovino uno :asd:
JuanCarlos
08-01-2021, 20:47
Anche io ho fatto pledge per PoE2, ma credo di averci giocato tipo 2 ore. Però stavo passando da un PC all'altro e si è un po' perso, mi è sembrato un more of the same, ma il primo lo avevo giocato davvero con piacere.
Concordo che sia un gioco "nato vecchio" ma era una scelta precisa, un po' come successe per Dragon Age Origins. Anche PoE rispondeva ad un bisogno ben preciso: un RPG isometrico vecchio stile fatto da veterani dell'industria, scritto in maniera matura e senza adagiarsi troppo sui classici "eroe e mondo da salvare". Anche se poi alla fine fai quello :asd: In quello per me è riuscitissimo, però a quel punto il seguito ha il dovere morale di andare oltre.
Ma chi è che dice che è facile?
Io oggi sono uscito da Watson, seguendo i cartelli per city center, e mi sono trovato tutte missioni molto alto di difficoltà. Allora ho provato a fare un evento ncpd avevano tutti il teschio rosso (sono di livello 23). Ho provato a puntare le armi, il fucile da cecchino migliore del gioco, e tipo la barra salute quasi non diminuiva, ho usato riavvia sistema e quelli rimasti richiedevano più RAM di quanta ne avessi. Son tornato a Watson :asd:
fraussantin
08-01-2021, 21:26
Anche io ho fatto pledge per PoE2, ma credo di averci giocato tipo 2 ore. Però stavo passando da un PC all'altro e si è un po' perso, mi è sembrato un more of the same, ma il primo lo avevo giocato davvero con piacere.
Concordo che sia un gioco "nato vecchio" ma era una scelta precisa, un po' come successe per Dragon Age Origins. Anche PoE rispondeva ad un bisogno ben preciso: un RPG isometrico vecchio stile fatto da veterani dell'industria, scritto in maniera matura e senza adagiarsi troppo sui classici "eroe e mondo da salvare". Anche se poi alla fine fai quello :asd: In quello per me è riuscitissimo, però a quel punto il seguito ha il dovere morale di andare oltre.
oddio nel caso di dao era meglio se restavano un passo indietro coi seguiti :asd:
Therinai
08-01-2021, 21:29
Io oggi sono uscito da Watson, seguendo i cartelli per city center, e mi sono trovato tutte missioni molto alto di difficoltà. Allora ho provato a fare un evento ncpd avevano tutti il teschio rosso (sono di livello 23). Ho provato a puntare le armi, il fucile da cecchino migliore del gioco, e tipo la barra salute quasi non diminuiva, ho usato riavvia sistema e quelli rimasti richiedevano più RAM di quanta ne avessi. Son tornato a Watson :asd:
Buongiorno genio, avrai messo la dificoltà al massimo :D
fraussantin
08-01-2021, 21:32
se vai a fare scontri con nemici a teschio rosso è normale che ti oneshottano. ma solo se riescono a vederti :asd:.. la difficoltà sarebbe tarata su giallo , ma in realtà la decenza ce l'hai solo su arancio a difficoltà massima
ci fosse stato almeno l'autoleveling ad arancio per tutti i nemici ..
Buongiorno genio, avrai messo la dificoltà al massimo :D
Su alto, ma a Watson io non ho mai visto un teschio, quindi presumo che vada in base alla locazione.
Therinai
08-01-2021, 21:42
Ma per curiosità, qui c'è qualcun'altro che ci sta giocando dal day one e ancora on l'ha finito? Ora mi sembra di aver esaurito tutte le side quest importanti e provo ad avviare la missione finale, vediamo se per stasera ce la faccio a finirlo...
JuanCarlos
08-01-2021, 22:01
Ma per curiosità, qui c'è qualcun'altro che ci sta giocando dal day one e ancora on l'ha finito? Ora mi sembra di aver esaurito tutte le side quest importanti e provo ad avviare la missione finale, vediamo se per stasera ce la faccio a finirlo...
Io, ma non sto giocando tutti i giorni. Sono a circa 55 ore e rispetto all'ultimo volta che hai scritto riguardo la tua main quest, credo di stare un paio di step indietro. Però ho ancora diverse gialle in giro per la mappa (non tantissime, ma un po'). Vorrei cercare di finirlo nel weekend per metterlo da parte ed aspettare i DLC per una seconda run.
Finito è una cosa, completato un'altra però
Io non sto andando avanti con la main da una decina di ore, sto quasi a 60, e non ho ancora finito l'atto 2.
Poi devi ancora finire le quest line di Judy e Panam, di River l'ho appena iniziata, Claire non so chi sia, Delamain mi ha chiamato per un problema da un po', ne ho diverse altre e sono ben lungi dal completare Watson, figurarsi gli altri quartieri
michael1one
08-01-2021, 22:21
Delamain ha molti problemi xD
io sono a 77 ore, devo ancora portare avanti le quest principale di Takamura, devo andare in chiesa e devo andare da Panam come quest principali :sofico:
Therinai
08-01-2021, 22:23
Io, ma non sto giocando tutti i giorni. Sono a circa 55 ore e rispetto all'ultimo volta che hai scritto riguardo la tua main quest, credo di stare un paio di step indietro. Però ho ancora diverse gialle in giro per la mappa (non tantissime, ma un po'). Vorrei cercare di finirlo nel weekend per metterlo da parte ed aspettare i DLC per una seconda run.
Avevo capito lo avessi già finito, io ho iniziato ora la misisone finale, almeno è conparso il messaggio di punto di non ritorno.
79 ore, fatte quasi tutte le side principali.
Finito è una cosa, completato un'altra però
Io non sto andando avanti con la main da una decina di ore, sto quasi a 60, e non ho ancora finito l'atto 2.
Poi devi ancora finire le quest line di Judy e Panam, di River l'ho appena iniziata, Claire non so chi sia, Delamain mi ha chiamato per un problema da un po', ne ho diverse altre e sono ben lungi dal completare Watson, figurarsi gli altri quartieri
Ma l'hai finito una volta almeno no? Non so se mi confondo con altri.
Completarlo al 100% non fa per me, non sono un fan del platino.
Poi anche io a questo punto preferisco finire la prima run e poi mettere da parte in attesa di patch e dlc.
Almeno per un po' non mi sentirete sbraitare perché mi sembra di giocare a oblivion 2077 :asd:
Therinai
08-01-2021, 22:25
Delamain ha molti problemi xD
io sono a 77 ore, devo ancora portare avanti le quest principale di Takamura, devo andare in chiesa e devo andare da Panam come quest principali :sofico:
Delamain mi ha sfracassato le bolas con i suoi maledetti taxi e infatti le sue quest non le ho fatte tutte :asd:
No, mai finito
Io sono quasi a 80 ore e sono ancora al secondo atto... al momento però l'ho messo in pausa da qualche giorno e mi sono buttato su death stranding preso coi saldi invernali :D aspetterò un po' di patch prima di riprenderlo in mano seriamente :fagiano:
bonzoxxx
08-01-2021, 23:45
Avevo capito lo avessi già finito, io ho iniziato ora la misisone finale, almeno è conparso il messaggio di punto di non ritorno.
79 ore, fatte quasi tutte le side principali.
Completarlo al 100% non fa per me, non sono un fan del platino.
Poi anche io a questo punto preferisco finire la prima run e poi mettere da parte in attesa di patch e dlc.
Almeno per un po' non mi sentirete sbraitare perché mi sembra di giocare a oblivion 2077 :asd:
forse di confondi con me, l'ho finito io con un 60 ore, non c'ho giocato al suo massimo potenziale devo dire, non ho fatto una build particolare, non ho craftato nulla, mi sono limitato a cecchinare e ad affettare tutti con la katana all'occorrenza non ho molto tempo per giocare già è un miracolo averlo finito, aspetto le patch per cominciarlo da capo con V femmina cosi sforbicio con la nerd fighetta :D :D e magari una 3060ti, chi lo sa..
Therinai
09-01-2021, 01:46
Comunque nel cuore della misisone finale mi ha chiamato Dino Dinovic per propormi una macchina di lusso... phatos spaccato da sto coglione :asd:
Io poi sto a 64 ore su PC, ma andrebbero aggiunte le ore per le 4 partite iniziate su Xbox.
Di due ho fatto la origin e poco altro, ma in una ho giocato diverse ore finendo l'atto 1 e facendo numerose side quest.
L'ultima ho fatto la origin e una manciata di eventi per testare lo shooting.
Mi sa che son oltre le 80 ore.
Domanda, ma ho installato GOG Galaxy e mi ritrovo CP2077 è normale?
Cioè è solo un link alla versione Steam o è proprio a versione DRM Free?
In end-game le attività da fare in lungo ed in largo sono tantissime, ma con il personaggio OP si riducono tutte alla profondità del "tiro al piccione".
A meno che non si abbia l'ossessione del "completismo" e tanto tempo libero, secondo me non ha molto senso andare avanti in queste condizioni, precludendosi altre esperienze videoludiche.
In end-game le attività da fare in lungo ed in largo sono tantissime, ma con il personaggio OP si riducono tutte alla profondità del "tiro al piccione".
A meno che non si abbia l'ossessione del "completismo" e tanto tempo libero, secondo me non ha molto senso andare avanti in queste condizioni, precludendosi altre esperienze videoludiche.
Esatto
Che è il motivo per cui io scrissi, e più volte, che Cyberpunk andrebbe giocato e finito con una build, facendo qualche attività secondaria per livellare fino al punto in cui si vuole arrivare. Poi ricominciarlo con build diversa eventualmente. Arrivare a livello 50 facendo tutto ha poco senso per me, se non per ottenere tutti gli achievements.
Io ora giocherò finché non ho completato il ramo INT ottenendo tutti i perk, lo finisco e poi mi sa che passerò ad altro.
Ho intenzione più avanti però di farmi almeno un'altra build full stealth : nessuna arma, solo granate non dannose, stordisco solo se obbligato (e anche per salire di livello) usando hack rapidi solo furtivi, quindi incremento freddezza per aumentare furtività, int per qualche perk e tech per aprire porte. Vendo tutto armi, armature, granate, tranne gli iconici che li metto nel cassone della macchina (in pratica posso ignorare il loot perché teoricamente non serve nulla, se non qualche granata flash per fuggire nel caso) e acquisto aug indirizzati allo stealth.
Per me questo è il modo più divertente di giocare CP, ma son attirato anche da un build Sangue Freddo + Armi Silenziate.
Vedremo che magari tra 10 minuti mi son stancato di CP2077 e cambio idea :asd:
fraussantin
09-01-2021, 07:54
A meno che non si abbia l'ossessione del "completismo" e tanto tempo libero, secondo me non ha molto senso andare avanti in queste condizioni, precludendosi altre esperienze videoludiche.Il classico problema open world dei tempi moderni.
É da subito che ho detto che tutta quella roba é senza senso.
O imposti il gioco in modo che uno debba farle tutte per forza ( quindi tarando la difficoltà di conseguenza) , ma non lo puoi fare perché poi nessuno lo finisce o meglio non metterle proprio . Almeno in un RPG dove anche sputare ti fa guadagnare punti xp.
Meglio poca roba ma buona ! Gli allyoucaneat lasciamoli fare a Ubisoft che li sa fare bene!
PS ma almeno l'autoleveling dei nemici cazzo quello anche Bethesda ha capito che é necessario... Ma veramente ..
PS ma almeno l'autoleveling dei nemici cazzo quello anche Bethesda ha capito che é necessario... Ma veramente ..
L'autolevelling dei nemici è la più grande cavolata inventata da mente umana, la summa della pigrizia di sviluppo. E infatti l'ha praticamente inventato Bethesda :asd:
Non capirò mai a che caxxo serve salire di livello e migliorare il proprio personaggio se poi lo fanno anche tutti i nemici, è proprio stupido.
Il classico problema open world dei tempi moderni.
É da subito che ho detto che tutta quella roba é senza senso.
O imposti il gioco in modo che uno debba farle tutte per forza ( quindi tarando la difficoltà di conseguenza) , ma non lo puoi fare perché poi nessuno lo finisce o meglio non metterle proprio . Almeno in un RPG dove anche sputare ti fa guadagnare punti xp.
Meglio poca roba ma buona ! Gli allyoucaneat lasciamoli fare a Ubisoft che li sa fare bene!
Ma infatti l'autoleveling è necessario in questo genere, ma mi rendo conto che si va incontro a due "problematiche":
- azzeramento della soddisfazione nel diventare "forte"
- situazioni paradossali con nemici in mutande che fanno più danno di un boss
Sulla seconda si potrebbe studiare un sistema tipo il nemesys di mordor, dove anche i nemici hanno una sorta di "progressione" .
Alcuni di essi , se non vengono uccisi, fanno "carriera" e se li trovi se inizio gioco sono in mutande, se li trovi dopo 50 ore sono in armatura con armi migliori.
Certamente diventa più difficile farlo con banditi o simili, che non hanno un sistema verosimile di crescita.
Magari si potrebbero sostituire con altri tipi di nemici che si sono insediati scacciando i vecchi, creando così una sorta di "lore" che legittima la loro presenza.
Sul primo punto, il mio sogno sarebbe di non avere più solo i danni fatti o subiti, ma un'evoluzione proprio del gameplay salendo di livello.
Più sono forte e più posso maneggiare armi pesanti con velocità ( mentre all'inizio ci metto un'ora a dare un colpo) , posso schivare anche con un'armatura pesante che mi protegge( mentre all'inizio faccio un passo e sono già stanco, schivo con frame azzerati, il dodge è di mezzo metro soltanto ecc ecc)
Cose del genere:cool:
fraussantin
09-01-2021, 08:38
L'autolevelling dei nemici è la più grande cavolata inventata da mente umana, la summa della pigrizia di sviluppo. E infatti l'ha praticamente inventato Bethesda :asd:
Non capirò mai a che caxxo serve salire di livello e migliorare il proprio personaggio se poi lo fanno anche tutti i nemici, è proprio stupido.
Premesso che in un mondo vivo e animato non vedo per quale motivo gli altri non debbano migliorarsi , si tutto vero quello che dici .
Le strade.sono 3 :
O fai un gioco come si faceva una volta dove , a difficile, devi farti tutti i livelli , i mostri , tutte le sub per essere al pari dei nemici nella main , senza esagerare peró con i puntini ( e secondo me é il metodo migliore )
O fai in modo che il level up non sia legato ai combattimenti , ma.solo a certe quest. ( E secondo me é la scelta peggiore)
O ti rassegni e metti l'autolevel.
Ciuffolotti
09-01-2021, 08:40
Io poi sto a 64 ore su PC, ma andrebbero aggiunte le ore per le 4 partite iniziate su Xbox.
Di due ho fatto la origin e poco altro, ma in una ho giocato diverse ore finendo l'atto 1 e facendo numerose side quest.
Nei filtri di galaxy scegli gog oppure guarda la tua libreria sul sito di gog, se cyberpunk ti compare tra i giochi significa che hai anche quella versione, comunque anche la versione steam è drm free.
fraussantin
09-01-2021, 08:50
Ma infatti l'autoleveling è necessario in questo genere, ma mi rendo conto che si va incontro a due "problematiche":
- azzeramento della soddisfazione nel diventare "forte"
- situazioni paradossali con nemici in mutande che fanno più danno di un boss
Sulla seconda si potrebbe studiare un sistema tipo il nemesys di mordor, dove anche i nemici hanno una sorta di "progressione" .
Alcuni di essi , se non vengono uccisi, fanno "carriera" e se li trovi se inizio gioco sono in mutande, se li trovi dopo 50 ore sono in armatura con armi migliori.
Certamente diventa più difficile farlo con banditi o simili, che non hanno un sistema verosimile di crescita.
Magari si potrebbero sostituire con altri tipi di nemici che si sono insediati scacciando i vecchi, creando così una sorta di "lore" che legittima la loro presenza.
Sul primo punto, il mio sogno sarebbe di non avere più solo i danni fatti o subiti, ma un'evoluzione proprio del gameplay salendo di livello.
Più sono forte e più posso maneggiare armi pesanti con velocità ( mentre all'inizio ci metto un'ora a dare un colpo) , posso schivare anche con un'armatura pesante che mi protegge( mentre all'inizio faccio un passo e sono già stanco, schivo con frame azzerati, il dodge è di mezzo metro soltanto ecc ecc)
Cose del genere:cool:Secondo me il sistema migliore era come si faceva una volta .. tutte le quest , sub e main sono in crescita di difficoltà, in ogni area ci mettevi un "troll "a tappo e se non riuscivi tirarlo giù significa che non eri pronto .
E devi farle tutte per essere al pari del gioco altrimenti diventa difficile \ quasi impossibile , i nemici una volta uccisi restano morti , al massimo il piccolo respown riempitivo con nemici che vanno giù con un soffio e non danno punti esperienza.
Ma capisco che così facendo il 90% dei clienti non finirebbe il gioco. Però esiste il livello facile . Lo metti e vai avanti lo stesso.
Però in questo modo un 'adattamento di livello "almeno delle quest" è obbligatorio altrimenti non sa di niente.
Secondo me il sistema migliore era come si faceva una volta .. tutte le quest , sub e main sono in crescita di difficoltà, in ogni area ci mettevi un "troll "a tappo e se non riuscivi tirarlo giù significa che non eri pronto .
E devi farle tutte per essere al pari del gioco altrimenti diventa difficile \ quasi impossibile , i nemici una volta uccisi restano morti , al massimo il piccolo respown riempitivo con nemici che vanno giù con un soffio e non danno punti esperienza.
Ma capisco che così facendo il 90% dei clienti non finirebbe il gioco. Però esiste il livello facile . Lo metti e vai avanti lo stesso.
Però in questo modo un 'adattamento di livello "almeno delle quest" è obbligatorio altrimenti non sa di niente.
Guarda non so cosa farei, so solo che sono eoni che non trovo un action rpg ché sia abbastanza difficile e sfidante ( parlo di open world eh).
Se lo fai profondo, difficile da maneggiare nelle meccaniche, con nemici che ti seccano in due colpi, combat articolato e che richiede sempre attenzione, poi inizia il piagnisteo su internet:cool:
Guarda valhalla, hanno talmente rotto le balle con odyssey che ora è diventato facilissimo anche a dreng,e devo autolimitarmi non usando abilità o non sbloccando passive per avere un minimo di sfida (
fraussantin
09-01-2021, 09:03
Guarda non so cosa farei, so solo che sono eoni che non trovo un action rpg ché sia abbastanza difficile e sfidante ( parlo di open world eh).
Se lo fai profondo, difficile da maneggiare nelle meccaniche, con nemici che ti seccano in due colpi, combat articolato e che richiede sempre attenzione, poi inizia il piagnisteo su internet:cool:
Guarda valhalla, hanno talmente rotto le balle con odyssey che ora è diventato facilissimo anche a dreng,e devo autolimitarmi non usando abilità o non sbloccando passive per avere un minimo di sfida (Che poi odyssey non era difficile , era giusto , anzi alla fine arrivavi ad essere cmq forte.
Capirò mai la gente che piange parchè un gioco alla difficoltà massima è troppo difficile.. abbassarla è così ignobile?
Ah già il platino .. xD
Premesso che in un mondo vivo e animato non vedo per quale motivo gli altri non debbano migliorarsi , si tutto vero quello che dici .
Le strade.sono 3 :
O fai un gioco come si faceva una volta dove , a difficile, devi farti tutti i livelli , i mostri , tutte le sub per essere al pari dei nemici nella main , senza esagerare peró con i puntini ( e secondo me é il metodo migliore )
O fai in modo che il level up non sia legato ai combattimenti , ma.solo a certe quest. ( E secondo me é la scelta peggiore)
O ti rassegni e metti l'autolevel.
Intanto non c'è bisogno del livello di difficoltà, metti i cheat come fanno ora con i remake dei final fantasy e chi si trova a uno scontro che non riesce a fare, li usa. Poi imposti che ogni scontro sia evitabile (questo per me in un rpg è indispensabile) e che non ci siano qundi scontri casuali, ma tutto è craftato a mano.
In questa maniera puoi bilanciare perfettamente il gioco.
Fatto questo sei a posto (guarda un po', manco serve il procedurale, anzi :asd:), il giocatore esplora, se incontra un nemico troppo forte può evitarlo, persuaderlo o tornare quando ha le capacità di abbatterlo o farlo utilizzando altro (ci sono mille mila modi per incapacitare qualcuno senza dover per forza smazzuolarlo, è un RPG non un fottuto hack'n slash o shooter, paga un mercenario, avvelena il cibo, fai esplodere la caldaia, quel che vuoi).
ll problema sorge se vuoi fare la cosa più inutile esistente da mettere in un open world (o in qualsiasi gioco che non sia un film interattivo): una storia principale da seguire, magari lunga se sei sadico.
A quel punto o la tari per bassi livelli, che diventa facile se uno fa altro (come CP2077), o la tari per alti livelli che richiede di fare altro prima.
La seconda opzione mi sembra che abbia avuto successo in BotW, quindi voto per quella. Col godmode (o altri cheat tipo danno 9999, che ricordo di aver visto nel remake di FFVII) chi vuole solo finire il gioco ci riuscirà tranquillamente.
fraussantin
09-01-2021, 09:34
Intanto non c'è bisogno del livello di difficoltà, metti i cheat come fanno ora con i remake dei final fantasy e chi si trova a uno scontro che non riesce a fare, li usa. Poi imposti che ogni scontro sia evitabile (questo per me in un rpg è indispensabile) e che non ci siano qundi scontri casuali, ma tutto è craftato a mano.
In questa maniera puoi bilanciare perfettamente il gioco.
Fatto questo sei a posto (guarda un po', manco serve il procedurale, anzi :asd:), il giocatore esplora, se incontra un nemico troppo forte può evitarlo, persuaderlo o tornare quando ha le capacità di abbatterlo o farlo utilizzando altro (ci sono mille mila modi per incapacitare qualcuno senza dover per forza smazzuolarlo, è un RPG non un fottuto hack'n slash o shooter, paga un mercenario, avvelena il cibo, fai esplodere la caldaia, quel che vuoi).
ll problema sorge se vuoi fare la cosa più inutile esistente da mettere in un open world (o in qualsiasi gioco che non sia un film interattivo): una storia principale da seguire, magari lunga se sei sadico.
A quel punto o la tari per bassi livelli, che diventa facile se uno fa altro (come CP2077), o la tari per alti livelli che richiede di fare altro prima.
La seconda opzione mi sembra che abbia avuto successo in BotW, quindi voto per quella. Col godmode (o altri cheat tipo danno 9999, che ricordo di aver visto nel remake di FFVII) chi vuole solo finire il gioco ci riuscirà tranquillamente.Ho perso ogni speranza...
Ora per calibrare bene un gioco si devono usare i trucchi :asd:
Meglio giocarsi le visual novel davvero ! :asd:
Ale55andr0
09-01-2021, 09:44
Delamain mi ha sfracassato le bolas con i suoi maledetti taxi e infatti le sue quest non le ho fatte tutte :asd:
eppure mi pare che uno dei correttivi delle patch uscite fosse la riduzione delle sue chiamate
Ho perso ogni speranza...
Ora per calibrare bene un gioco si devono usare i trucchi :asd:
Meglio giocarsi le visual novel davvero ! :asd:
Ho scritto quello?
Tu oltre a non sapere cosa sia un RPG manco sai l'italiano :asd:
addio
JuanCarlos
09-01-2021, 10:26
L'autoleveling è una vaccata anche secondo me... cioè, stiamo qui a strepitare perché il mondo non è abbastanza realistico e poi, come diceva GoFoxes qualche pagina fa, devo trovare le guardie con le armi daedriche?
wolverine
09-01-2021, 10:36
E' il collegamento del client Galaxy alla versione Steam, che GOG regali giochi ad minchiam la vedo mooooolto dura.
fraussantin
09-01-2021, 10:36
L'autoleveling è una vaccata anche secondo me... cioè, stiamo qui a strepitare perché il mondo non è abbastanza realistico e poi, come diceva GoFoxes qualche pagina fa, devo trovare le guardie con le armi daedriche?
metterla facoltativa non costa niente e tampona l'incapacita dei dev di calibrare bene le quest.
poi ripeto ti sembra reale un mondo dove solo tu ti potenzi e diventi dio ?
JuanCarlos
09-01-2021, 10:46
poi ripeto ti sembra reale un mondo dove solo tu ti potenzi e diventi dio ?
Ma il gioco durerà sì e no 10 giorni (in tempo all'interno del gioco), chi si deve potenziare? Ma poi che realismo è quello in cui io mi potenzio e tutto il mondo si potenzia insieme a me?
Tu ti fai il culo, mille quest, crafti, rubi, spendi e spandi, per quello alla fine del gioco sei imbattibile. E ripeto, questo non significa che il gioco non vada ribilanciato. Ma di certo non con l'autoleveling.
A fine gioco sei il merc più cazzuto di Night City e tuta la città dovrebbe comunque ancora essere una sfida per te? Questo sarebbe realismo?
fraussantin
09-01-2021, 10:53
Ma il gioco durerà sì e no 10 giorni (in tempo all'interno del gioco), chi si deve potenziare? Ma poi che realismo è quello in cui io mi potenzio e tutto il mondo si potenzia insieme a me?
Tu ti fai il culo, mille quest, crafti, rubi, spendi e spandi, per quello alla fine del gioco sei imbattibile. E ripeto, questo non significa che il gioco non vada ribilanciato. Ma di certo non con l'autoleveling.
A fine gioco sei il merc più cazzuto di Night City e tuta la città dovrebbe comunque ancora essere una sfida per te? Questo sarebbe realismo?
parlare di realismo in un gioco fantasy fa sempre ridere, ma ripeto il sistema migliore è il primo che ho citato , cioè mettere meno roba , di qualità migliore e obbligare a livello difficile a farla tutta per avere una sfida ottimale.
visto che non lo fa quasi più nessuno , vuoi perchè troppo sbatti a calibrare , vuoi perchè se il bimbo completista non piglia il platino prima della fine del mese si mette a piangere e non compra il gioco successivo , almeno la possibilità di scelta direi che è obbligatoria.
poi te lo fai come ti pare. spero escano mod a riguardo
ps che poi 10 giorni a livello di trama ma il sole tramonta almeno 10 volte al giorno a seconda di come lo giochi :asd:
vabbe non è quello il punto.
JuanCarlos
09-01-2021, 11:17
Banalmente basterebbe anche suddividere il gioco a zone. Voi andare in una zona non del tuo livello? Crepi male. Semplice.
A me personalmente piace anche quella formula.
Ma infatti, fanculo il realismo, quella funziona. Però manda un po' in vacca il concetto di open world, perché non puoi "davvero" andare dove ti pare. Ricostruisce comunque una progressione da seguire.
Poi secondo me l'open world ha rotto le palle, e si dovrebbe tornare a macro aree più piccole ma comunque da esplorare, e fatte meglio. Sarebbe probabilmente anche meno esoso in termini di risorse. Tanto ormai con tutti sti SSD ultramoderni i caricamenti sono comunque veloci...
fraussantin
09-01-2021, 11:27
Ma infatti, fanculo il realismo, quella funziona. Però manda un po' in vacca il concetto di open world, perché non puoi "davvero" andare dove ti pare. Ricostruisce comunque una progressione da seguire.
Poi secondo me l'open world ha rotto le palle, e si dovrebbe tornare a macro aree più piccole ma comunque da esplorare, e fatte meglio. Sarebbe probabilmente anche meno esoso in termini di risorse. Tanto ormai con tutti sti SSD ultramoderni i caricamenti sono comunque veloci...
qui son d'accordo , sopratutto negli rpg. o almeno mondi più piccoli.
il punto è però : calibri il gioco in modo che debba fare tutte le subquest oppure che possa fare la main a basta? ( a difficile) perchè il problema è quello.
secondo me una sana via di mezzo è la perfezione . cioè meno roba fatta meglio e me la devo fare tutta.
ps tra l'altro ubisoft lo fa la cosa di dividere il mondo in regioni e poi gli assegna un punteggio .Ci puoi andare , ma poi son affari tuoi. tipo regioni gialle rosse o arancio :asd:
A me invece ha rotto il combat, soprattutto negli RPG dovrebbe essere solo una soluzione, mai una forzatura.
Qualsiasi RPG action o meno dovrebbe poter essere completato, manco finito, senza mai entrare in combat diretto.
Fallout 1 o Baldurs Gate erano open world, così come Morrowind e Gothic ed erano fatti bene, quelli, altro che Ubisoft
jack_the_kayman
09-01-2021, 11:41
diciamo che anche solo una distribuzione attenta sulla mappa dei nemici più forti sia a zone sia coerentemente con il loro livello aiuterebbe:
per strada di una gang vanno gli scagnozzi e i tirapiedi quindi non certo i boss o i più forti che magari possono essere richiamati o andarli a cercare nelle basi o in zone precise.
così come mostri etc. un mostrone starà in un'area selvaggia lontano da un centro abitato etc.
A me invece ha rotto il combat, soprattutto negli RPG dovrebbe essere solo una soluzione, mai una forzatura.
Qualsiasi RPG action o meno dovrebbe poter essere completato, manco finito, senza mai entrare in combat diretto.
Qui concordo in toto. Ho trovato straordinario Age of Decadence proprio per questo. E non serviva nemmeno giocarlo stealth.
Therinai
09-01-2021, 11:46
eppure mi pare che uno dei correttivi delle patch uscite fosse la riduzione delle sue chiamate
Mah, a me sembra che ti chiama automaticamente appena ti avvicini a un suo taxi, l'unico modo per ridurre le sue chiamate è fare almeno qualche quest, così hai meno chance di triggerarlo. Che poi sono anche simpatiche le quest dei taxi, solo che dopo averne fatte tre ho preferito fare altro e in tutto sono tipo 7 o 8 mi pare.
Concordo anche io che l'autoleveling dei nemici sia una soluzione di infimo livello.
Ma fosse per go foxes bilanceremmo i giochi con metodi medioevali quali giocare inginocchiati sui ceci, a testa in giù, guardando lo schermo attraverso un caleidoscopio, eccetera :asd:
JuanCarlos
09-01-2021, 11:50
il punto è però : calibri il gioco in modo che debba fare tutte le subquest oppure che possa fare la main a basta? ( a difficile) perchè il problema è quello.
Beh ma non hai tante alternative: se una quest è opzionale, devo poterla saltare e finire comunque il gioco. Sennò mi metto a giocare un MMO, se devo grindare come un imbecille solo per finire il gioco.
Purtroppo qui molte quest "opzionali" non lo sono in realtà, però il gioco è tarato solo sulla main. Però io ho davvero molte difficoltà a credere che il giocatore medio non completi almeno due tra Claire/Panam/Judy/River, più almeno alcuni contratti "di strada" mentre cammina, come invece deve aver fatto quello youtuber dal cervello finissimo che ha mandato nel panico mezzo thread con quel "la main dura 8 ore" :asd:
Hanno provato ad estendere il concetto di open world anche alla dimensione narrativa, facendo piovere quest "sostanziose" da più parti, per dare la sensazione che V fosse impegnato su più fronti (poi dite che il gioco non è innovativo, vabbè) però anche questo elemento gli ha mandato a donnine il bilanciamento.
Mah, a me sembra che ti chiama automaticamente appena ti avvicini a un suo taxi, l'unico modo per ridurre le sue chiamate è fare almeno qualche quest, così hai meno chance di triggerarlo. Che poi sono anche simpatiche le quest dei taxi, solo che dopo averne fatte tre ho preferito fare altro e in tutto sono tipo 7 o 8 mi pare.
Sì ma se vi rompe le palle un motivo c'è... quella quest ce l'hai dall'inizio, ed oltre ad essere molto carina A) Ti fa esplorare la città per prendere dimestichezza con i diversi quartieri B) innesca la quest successiva che è molto bella e C) ti da uno dei primi veicoli tuoi da poter richiamare in stile Roach
Therinai
09-01-2021, 11:57
Oppure nella build del personaggio potevano farmi mettere qualche disabilità (cieco, senza braccio, in sedia a rotelle ecc) per aumentare la difficoltà :sofico:
Ci sta, tra gli handicap io inserirai anche "coglione", che rende più difficile il gioco con azioni fuori luogo occasionali del pg, come insultare le gang per strada, sparare alla polizia, lanciare una granata per centrare un cestino con una carambola, spogliarsi durante una sparatoria, eccetera
wolverine
09-01-2021, 12:00
Ci sta, tra gli handicap io inserirai anche "coglione", che rende più difficile il gioco con azioni fuori luogo occasionali del pg, come insultare le gang per strada, sparare alla polizia, lanciare una granata per centrare un cestino con una carambola, spogliarsi durante una sparatoria, eccetera
Ma LOL :rotfl:
Therinai
09-01-2021, 12:05
Che poi ora che ci penso lo stato di difficoltà "coglione" in realtà c'è, si attiva dando il controllo al Jhonny :asd:
Infatti glieri alla fine ho usato tutte le opzioni di dialogo per estrometterlo, mi pare ci sia rimasto male :asd:
fraussantin
09-01-2021, 12:18
Beh ma non hai tante alternative: se una quest è opzionale, devo poterla saltare e finire comunque il gioco. Sennò mi metto a giocare un MMO, se devo grindare come un imbecille solo per finire il gioco.
Purtroppo qui molte quest "opzionali" non lo sono in realtà, però il gioco è tarato solo sulla main. Però io ho davvero molte difficoltà a credere che il giocatore medio non completi almeno due tra Claire/Panam/Judy/River, più almeno alcuni contratti "di strada" mentre cammina, come invece deve aver fatto quello youtuber dal cervello finissimo che ha mandato nel panico mezzo thread con quel "la main dura 8 ore" :asd:
elemento gli ha mandato a donnine il bilanciamento.
Le alternative ci sono : a normale riesci a finire il gioco anche senza troppe sub , a difficile serve farle.
Grindare è un altra cosa , soprattutto perchè io toglierei di mezzo almeno metà dei puntini gialli e tutti quelli celesti .
E amplierei la trama dei restanti approfondendo dialoghi e magari con una skill appropriata inserire risposte che ti permettono di concludere la quest senza combattere ( e facciamo contento anche gofoxy) .
Hanno provato ad estendere il concetto di open world anche alla dimensione narrativa, facendo piovere quest "sostanziose" da più parti, per dare la sensazione che V fosse impegnato su più fronti (poi dite che il gioco non è innovativo, vabbè) però anche questo
Ubisoft è una vita che lo fa . Lo fa alla cazzum come in fc5, o fatto meglio come negli ultimi assassin creed , ma finisce sempre scalibrando tutto .
In pratica volete il gioco più corto, con meno quest, ma più varie e che offra più soluzioni.
Welcome to my Open World :asd:
JuanCarlos
09-01-2021, 12:46
Ubisoft è una vita che lo fa . Lo fa alla cazzum come in fc5, o fatto meglio come negli ultimi assassin creed , ma finisce sempre scalibrando tutto .
Le side quest degli Assassin's Creed sono al livello di quelle di Dragon Age Inquisition :asd: :asd: Far Cry mi sono fermato al 3 (tra l'altro osannato come chissà cosa e pure quello narrativamente parlando fa schifo, Vaas a parte).
Therinai
09-01-2021, 12:51
Io vorrei un moar of the same a patto che sia roba tipo questa:
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1676995131616676725/FB62BB1875D814E0B340EDC63C8674BF42FC4F6C/
Io no, vorrei un gioco enorme, difficile, senza indicatori, dove devo combattere ogni cinque secondi, pieno di armi armature che incidono sul tuo GAMEPLAY, sul movimento, sul peso,sui moveset, centinaia di ore di gioco, pieno di boss e mini boss;)
La storia mi va bene anche un video a fine gioco:D
fraussantin
09-01-2021, 12:56
Le side quest degli Assassin's Creed sono al livello di quelle di Dragon Age Inquisition :asd: :asd: Far Cry mi sono fermato al 3 (tra l'altro osannato come chissà cosa e pure quello narrativamente parlando fa schifo, Vaas a parte).Invece in cyberpunk?
Si passa da uno col cazzo in fiamme che corre alla gta5 , a collezioni di murales , cybercriminali che potevano sembrare miniboss collezionabili in realtà sono solo nemici comuni da uccidere o da gambizzare a seconda di come si alza la mattina il fixer ..
Mia moglie mi fa le corna e invece era solo un cesso rifatto poi C'è un pacco da prelevare in quel palazzo , porta in salvo quella tipa , vai la e ammazzali tutti
Alcune sono interessanti per carità , ma la maggior parte sono riempitivi che anche la metà bastavano. Sono arrivato al punto che manco li ascolto più i fixer peccato non gli si possa riattaccare in faccia il telefono.
Quelli celesti invece sono di un profondo pazzesco.
PS il telefono in questo gioco è quasi più odioso che nella vita reale!:asd:
Una roba del genere sarebbe geniale, davvero :asd:
non sarà lo stesso, ma ripensandoci i malkavian in bloodlines un po' si avvicinavano a questa idea di stravolgimento del gioco.. :D
fraussantin
09-01-2021, 12:58
Io no, vorrei un gioco enorme, difficile, senza indicatori, dove devo combattere ogni cinque secondi, pieno di armi armature che incidono sul tuo GAMEPLAY, sul movimento, sul peso,sui moveset, centinaia di ore di gioco, pieno di boss e mini boss;)
La storia mi va bene anche un video a fine gioco:DA me va benissimo anche questo è... Anzi .. ogni tanto un bel gioco alla doom dove skippo le cutscene alla gofox me lo faccio più che volentieri.
bonzoxxx
09-01-2021, 13:16
La storia mi va bene anche un video a fine gioco:DIn pratica Diablo 2 a difficoltà inferno :D
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1676995131616676725/FB62BB1875D814E0B340EDC63C8674BF42FC4F6C/
:mano:
Ma pensa, di missioni blu non ne ho fatta neanche una, devo rimediare..
Come lo vedete CP contro Dying Light? A me sembrano simili sotto certi punti di vista.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
JuanCarlos
09-01-2021, 13:25
Invece in cyberpunk?
Si passa da uno col cazzo in fiamme che corre alla gta5 , a collezioni di murales , cybercriminali che potevano sembrare miniboss collezionabili in realtà sono solo nemici comuni da uccidere o da gambizzare a seconda di come si alza la mattina il fixer ..
Mia moglie mi fa le corna e invece era solo un cesso rifatto poi C'è un pacco da prelevare in quel palazzo , porta in salvo quella tipa , vai la e ammazzali tutti
Alcune sono interessanti per carità , ma la maggior parte sono riempitivi che anche la metà bastavano. Sono arrivato al punto che manco li ascolto più i fixer peccato non gli si possa riattaccare in faccia il telefono.
Quelli celesti invece sono di un profondo pazzesco.
PS il telefono in questo gioco è quasi più odioso che nella vita reale!:asd:
Non capisco se lo fai di proposito oppure se il gioco in realtà non lo hai giocato.
- Criminali redenti da crocifiggere (anche personalmente) spinti da organizzazioni senza scrupoli (in cui puoi far fallire tutto il progetto),
-Maelmstrom che si divertono ad applicare impianti su monaci che per religione non possono
- Star della musica che decidono di trasformarsi completamente, con il marito che inizia a temere che abbia perso l'anima, perché nota cambiamenti diversi (e per scoprirlo devi assistere alla conversazione via telecamere remote e poi confrontarti con lui)
- Software che diventano senzienti e ti chiedono di liberarli
- Adulti vittime di abusi quando erano bambini, che costruiscono fattorie in cui gli animali sono altri bambini
Neanche una fa parte della main eh, tutte evitabili. E non mi sono addentrato, perché ce ne sarebbero altre. Certo che se prendi le più stronze (e tra l'altro easter egg, il tipo con l'impianto sessuale malfunzionante è Jesse Cox)... Cosa pretendi, un gioco con 150 sidequest tutte Guerra e Pace?
fraussantin
09-01-2021, 13:28
Non capisco se lo fai di proposito oppure se il gioco in realtà non lo hai giocato.
- Criminali redenti da crocifiggere (anche personalmente) spinti da organizzazioni senza scrupoli (in cui puoi far fallire tutto il progetto),
-Maelmstrom che si divertono ad applicare impianti su monaci che per religione non possono
- Star della musica che decidono di trasformarsi completamente, con il marito che inizia a temere che abbia perso l'anima, perché nota cambiamenti diversi (e per scoprirlo devi assistere alla conversazione via telecamere remote e poi confrontarti con lui)
- Software che diventano senzienti e ti chiedono di liberarli
- Adulti vittime di abusi quando erano bambini, che costruiscono fattorie in cui gli animali sono altri bambini
Neanche una fa parte della main eh, tutte evitabili.Infatti ho detto che una parte sono valide.. ma messe tutte insieme alle altre si perdono.
Crysis90
09-01-2021, 13:49
In pratica volete il gioco più corto, con meno quest, ma più varie e che offra più soluzioni.
No, vogliamo il gioco lungo così com'è ma con più varietà e più soluzioni.
:O :O
Si dice "more of the same". :D :Prrr:
Comunque ammetto di averla rivalutata, andando avanti con le sue quest me ne sono quasi innamorato. :asd: :oink:
Therinai
09-01-2021, 13:50
OK ho finito il gioco con un finale tipo "e vissero tuti felici e contenti".
Non so gli altri finali come siano, ma a questo punto ritorno a giocare ad Alyx che lo avevo lasciato per iniziare CP2077, e cp lo riprendo più avanti.
Nel complesso sono molto contento di questa esperienza.
Potrei polemizzare su mille aspetti, ma la polemica non serve a niente, è il feedback complessivo che conta, e nel complesso Cyberpunk 2077 è una figata.
Quando lo sistemeranno con le patch e i DLC sarà una vera bomba.
Meanwhile, torno a pledgeare titoli nsfw per la VR :asd:
Therinai
09-01-2021, 13:51
Si dice "more of the same". :D :Prrr:
yo right bruh :D
Ale55andr0
09-01-2021, 13:59
Mio personalissimo punto di vista: per me il bilanciamento giusto in un gdr è quello "a la gothic": prima i nemici deboli/medi ti asfaltano, poi man mano che sali di livello diventano sempre più "approcciabili" sino a che poi li asfalti tu, MA...c'è un'altra categoria di nemici, quelli fortissimi, assumibili a boss (tipo i troll delle montagne, shadowbeast ecc) che sono "impossibili" o quasi da battere per un pg di livello basso o medio e che poi con un pg di alto livello diventano accessibili, ma NON facili da battere! nel senso che te la giochi ma devi stare molto all'occhio o ti fanno male e crepi. Alla luce di questa crescita peraltro, per me in un gdr NON deve assolutamente esistere il livello di difficoltà settabile, lo considero un paradosso, un ossimoro, una insensatezza.
Ah, dimenticavo, altra cosa che apprezzo del bilanciamento "a la gothic" e che non ho apprezzato in tw3 e nemmeno, credo, in questo CP2077, visto che mi pare sia fatto anche lui così: le armi livellate :muro:. Per me non esiste che una pistola di "alto livello" ma che resta una pistoletta, sia più forte di un bazooka -arma a caso che credo nemmeno esista in CP2077, solo per fare un esempio- che però è "di livello 1". In gothic c'erano 130 armi o giu di li, ma un determinato tipo di spada, chessò "spada bastarda" aveva stat FISSE, migliori di spade inferiori e di TIPO fisicamente diverso e peggiori di spade superiori e di TIPO fisicamente diverso, non è che trovavi lo stesso fottuto modello di arma, nome e cognome incluso ma con danno diverso in base al livello della stessa! Un' arma leggendaria come, chessò, "spada del re destocazzo" dev'essere leggendaria, uno stuzzicadenti deve restare uno stuzzicadenti, non devono avere un dannano livello per il quale trovi paradossi come lo stuzzicadenti più forte dell'arma leggendaria, ma che schifo di immersività da na' oscenità simile?! :rolleyes: devono essere skill e attributi del giocatore a permetterti di usare al meglio le armi, odio vedere 10 mitra identici nel modello e nel nome ma con stats diverse, è un dito in culo, non solo all'atto pratico per sfoltire l'inventario ma proprio come concetto in se! Lo stesso vale per altri paradossi tipo i mostri in TW3, dove in Heart of stone i drowner erano più forti di certe viverne (!), mentre in gothic un danantisismo lupo ha la forza di un lupo, non quella di un golem solo perchè lo fai "livellare", dai cazzo! Vuoi rendere certe aree più difficili? metti roba più forte ma con coerenza, non un dannatissimo mostriciattolo duro da battere solo perchè ha il numeretto alto!
Ecco, ho finito. :asd:
...Adesso possiamo andare avanti e parlare di GoFoxes2077 invece che di cosa sia o meno un gdr? :asd:
Ho appena iniziato un bel RPG coi contro cazzi: The Age of Decadence, mi sa che CP lo riprendo in estate :asd:
jack_the_kayman
09-01-2021, 14:12
Mio personalissimo punto di vista: per me il bilanciamento giusto in un gdr è quello "a la gothic": prima i nemici deboli/medi ti asfaltano, poi man mano che sali di livello diventano sempre più "approcciabili" sino a che poi li asfalti tu, MA...c'è un'altra categoria di nemici, quelli fortissimi, assumibili a boss (tipo i troll delle montagne, shadowbeast ecc) che sono "impossibili" o quasi da battere per un pg di livello basso o medio e che poi con un pg di alto livello diventano accessibili, ma NON facili da battere! nel senso che te la giochi ma devi stare molto all'occhio o ti fanno male e crepi. Alla luce di questa crescita peraltro, per me in un gdr NON deve assolutamente esistere il livello di difficoltà settabile, lo considero un paradosso, un ossimoro, una insensatezza.
Ah, dimenticavo, altra cosa che apprezzo del bilanciamento "a la gothic" e che non ho apprezzato in tw3 e nemmeno, credo, in questo CP2077, visto che mi pare sia fatto anche lui così: le armi livellate :muro:. Per me non esiste che una pistola di "alto livello" ma che resta una pistoletta, sia più forte di un bazooka -arma a caso che credo nemmeno esista in CP2077, solo per fare un esempio- che però è "di livello 1". In gothic c'erano 130 armi o giu di li, ma un determinato tipo di spada, chessò "spada bastarda" aveva stat FISSE, migliori di spade inferiori e di TIPO fisicamente diverso e peggiori di spade superiori e di TIPO fisicamente diverso, non è che trovavi lo stesso fottuto modello di arma, nome e cognome incluso ma con danno diverso in base al livello della stessa! Un' arma leggendaria come, chessò, "spada del re destocazzo" dev'essere leggendaria, uno stuzzicadenti deve restare uno stuzzicadenti, non devono avere un dannano livello per il quale trovi paradossi come lo stuzzicadenti più forte dell'arma leggendaria, ma che schifo di immersività da na' oscenità simile?! :rolleyes: devono essere skill e attributi del giocatore a permetterti di usare al meglio le armi, odio vedere 10 mitra identici nel modello e nel nome ma con stats diverse, è un dito in culo, non solo all'atto pratico per sfoltire l'inventario ma proprio come concetto in se! Lo stesso vale per altri paradossi tipo i mostri in TW3, dove in Heart of stone i drowner erano più forti di certe viverne (!), mentre in gothic un ldanantisismo upo ha la forza di un lupo, non quella di un golem solo perchè lo fai "livellare", dai cazzo! Vuoi rendere certe aree più difficili, metti roba più forte ma con coerenza, non un dannatissimo mostriciattolo duro da battere solo perchè ha il numeretto alto!
...Adesso possiamo andare avanti e parlare di GoFoxes2077 invece che di cosa sia o meno un gdr? :asd:
sono d'accordo, questa cosa delle armi è ridicola, hai una pistola leggendaria, che però poi è inferiore ad un'arma blu che trovi dopo ma che senso ha?
capisco in un mmorpg anzi in un mmo.
:read: In pratica Diablo 2 a difficoltà inferno :D
:mano:
Ma pensa, di missioni blu non ne ho fatta neanche una, devo rimediare..
Come lo vedete CP contro Dying Light? A me sembrano simili sotto certi punti di vista.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Diablo 2 ma action rpg in terza persona, Ecco:D
Ah, dimenticavo, altra cosa che apprezzo del bilanciamento "a la gothic" e che non ho apprezzato in tw3 e nemmeno, credo, in questo CP2077, visto che mi pare sia fatto anche lui così: le armi livellate :muro:. Per me non esiste che una pistola di "alto livello" ma che resta una pistoletta, sia più forte di un bazooka -arma a caso che credo nemmeno esista in CP2077, solo per fare un esempio- che però è "di livello 1". In gothic c'erano 130 armi o giu di li, ma un determinato tipo di spada, chessò "spada bastarda" aveva stat FISSE, migliori di spade inferiori e di TIPO fisicamente diverso e peggiori di spade superiori e di TIPO fisicamente diverso, non è che trovavi lo stesso fottuto modello di arma, nome e cognome incluso ma con danno diverso in base al livello della stessa! Un' arma leggendaria come, chessò, "spada del re destocazzo" dev'essere leggendaria, uno stuzzicadenti deve restare uno stuzzicadenti, non devono avere un dannano livello per il quale trovi paradossi come lo stuzzicadenti più forte dell'arma leggendaria, ma che schifo di immersività da na' oscenità simile?! :rolleyes: devono essere skill e attributi del giocatore a permetterti di usare al meglio le armi, odio vedere 10 mitra identici nel modello e nel nome ma con stats diverse, è un dito in culo, non solo all'atto pratico per sfoltire l'inventario ma proprio come concetto in se! Lo stesso vale per altri paradossi tipo i mostri in TW3, dove in Heart of stone i drowner erano più forti di certe viverne (!), mentre in gothic un danantisismo lupo ha la forza di un lupo, non quella di un golem solo perchè lo fai "livellare", dai cazzo! Vuoi rendere certe aree più difficili? metti roba più forte ma con coerenza, non un dannatissimo mostriciattolo duro da battere solo perchè ha il numeretto alto!
Condivido tutto, soprattutto il discorso armi.
Io le vorrei tutte fisse, uniche, in un buon numero, ma che se trovo la pistola del pisellone gigante sia davvero unica e non che spari acqua rispetto alla pistola semplice di livello 400 ;)
Naturalmente arma migliore usata da nemico migliore, che se riesco ad ucciderlo me la prendo.
Come in morrowind;)
Therinai
09-01-2021, 14:33
Ho appena iniziato un bel RPG coi contro cazzi: The Age of Decadence, mi sa che CP lo riprendo in estate :asd:
Un buon gioco di pesca?
Comunque basta che non usiate le armi.
Gli hack leggendari sono migliori di quelli epici che sono migliori di quelli rari.
Le armi sono fatte alla cazzo perché la gente infoiata con i Borderlands o roba così, se ogni volta che mazzuola uno non ha il thrill di poter trovare la nuova mazzuolatrice, sta male.
Therinai
09-01-2021, 16:46
Comunque basta che non usiate le armi.
Gli hack leggendari sono migliori di quelli epici che sono migliori di quelli rari.
Le armi sono fatte alla cazzo perché la gente infoiata con i Borderlands o roba così, se ogni volta che mazzuola uno non ha il thrill di poter trovare la nuova mazzuolatrice, sta male.
Beh giocare da netrunner è più sodidsfacente che giocare sparando, ci vuole un po' di tempo per crearsi un pg che possa spaccare come netrunner, e alla fine quando cominci a "castare" hack rapidi epici e leggendari con scioltezza ti diverti, io da quando ho scoperto gli hack cyberpsicosi, detona granata e suicidio ne ho abusato tantissimo.
"You take the red pill...you stay in Wonderland, and I show you how deep the rabbit hole goes."
probabilmente all'inizio ti faranno un po' male gli occhi :asd:
Quanti ricordi... i primi due Gothic rimangono per me i migliori action gdr, che nostalgia :D
29Leonardo
09-01-2021, 17:17
cut..:
Il bilanciamento alla gothic imho in un rpg open world non lo troverai mai.
Ale55andr0
09-01-2021, 17:50
Il bilanciamento alla gothic imho in un rpg open world non lo troverai mai.
gothic era un open world, mica era a comparti stagni o a corridoi, aveva solo dimensioni contenute per limiti tecnici dell'epoca, ma già il 2 specialmente con la sua espansione era BEN più ampio, e il 3 ancora di più arrivando tranquillamente alle dimensioni di un morrowind come square map, se non di più. Ergo quel tipo di bilanciamento lo puoi fare benissimo in un open moderno, se vuoi, semplicemente perchè come in quei giochi se vuoi, i nemici e i png particolarmente forti li piazzi in punti remoti della mappa (dove ti avventuravi a tuo rischio e pericolo: in cyberpunk potrebbero essere tipo quartieri e ghetti particolarmente pericolosi abbandonati a se stessi, in mano a gang particolarmente brutali ecc) o perchè ti ci mandano in missioni legate a un punto della trama dove il tuo personaggio già con la main ha livellato decentemente. Il motivo per cui non accade oggi è perchè si scazzano a farlo e filano per le vie semplici, preoccupandosi più di inserire contenuti che fanno urlare al "maturo" (culi e tette o immagini "forti") e il "gra-ficone" anzichè TESTARE IL GAMEPLAY a dovere, e qua non lo hanno evidentemente fatto come si deve (ma quello nemmeno per il solo debugging, figurarsi per il gameplay :asd: )
JuanCarlos
09-01-2021, 17:56
Il motivo per cui no naccade oggi è perchè si scazzano a farlo e filano per le vie sempilci, preoccupandosi più di inserire contenuti che fanno urlare al "maturo" (culi e tette) e il graficone anzichè TESTARE IL GAMEPLAY a dovere, e qua non lo hanno evidentemente fatto come si deve nemmeno per il solo debugging, figurarsi per quello :asd:
Il motivo per cui non accade oggi è che i giocatori si stancano troppo facilmente e data la grandissima disponibilità di titoli, passano ad altro con una facilità molto superiore a 20 anni fa.
Per questo i rischi se li prendono solo gli indie, mentre i tripla A puntano a farti finire il gioco "in fretta" e a farti vedere più contenuti possibile in una singola run omnicomprensiva. Più è alta la barriera all'ingresso di certi contenuti, più è probabile che il giocatore medio non li vedrà, che lo streamer non ci monetizzerà sopra, che il cliente in generale non comprerà i DLC successivi.
Chiariamoci, pure secondo me il gameplay in generale non viene curato abbastanza, ma dati alla mano è una scelta consapevole di ciò che vende. Poi ovviamente ci sono le eccezioni, ma raramente sono grandi produzioni.
Lo Straniero Misterioso
09-01-2021, 18:02
Purtroppo il successo commerciale si ottiene "fondendo" insieme generi diversi. Il primo che mi viene in mente ad aver perseguito questa strada con gli open world è stato Fallout3 (anche noto come "oblivion with guns").
Non era uno sparatutto vero e proprio, ma pescava clienti sia dal bacino degli RPG che dal bacino dei giocatori di FPS. Non era il miglior RPG di tutti i tempi, non era il miglior FPS di tutti i tempi. A ben pensarci, era mediocre da entrambi i punti di vista (solo New Vegas si salvava per la profondità della storyline). Però quante ore ci abbiam speso?
E' per questo che in CP2077 abbiamo il loot "alla borderlands": serve ad allargare il bacino di utenza, strizzando l'occhio a chi ama Diablo III. A me non piace, ma se scrivo un post nel quale ne parlo male e lo legge uno che lo adora passeremo ore a flammarci a vicenda...
...un po' come frassa e fox! :D
cmq, pur essendo un membro del team Judy, devo riconoscere che Pam qui era al top:
https://i.imgur.com/PCj2LDu.png
Cyberpunk 2077 è un gran bel gioco. Aveva aspettative altissime (che ha perlopiù deluso) perché alla fine è una "fusion" di vari generi, e come la cucina fusion non a tutti piace... c'è chi certi compromessi li accetta, chi li ama, e chi li detesta. Le opinioni saranno sempre variegate, è normale. Ma il gioco cmq è valido, al di là delle promesse non mantenute.
Jon Irenicus
09-01-2021, 18:03
Almeno il primo ha ricevuto tutte le patch che doveva ricevere.:fagiano:
Un buon gioco di pesca?Ocio che se vien toccato AoD mi triggero subito.:asd:
"You take the red pill...you stay in Wonderland, and I show you how deep the rabbit hole goes."
Le ossa di più!
Sto già a quasi 3 ore, meraviglioso, me lo sto godendo come pochi rpg. Tra l'altro il writing è spanne sopra a, boh, qualsiasi cosa che non sia indie o abbia 20 anni? :asd: Sicuro sopra a quello CDP per me, veramente ben fatto, e le scelte/diramazioni/possibilità, anche solo nella prima cittadina con le prime quest sono assurde.
Che poi la pillola rossa, m'è venuto in mente che ieri sera avevo iniziato Underrail, che ora ho accantonato in favore di AoD, e per sbloccare le potenzialità PSI ti danno una pillola rossa
Che poi è un easter egg anche in CYberpunk 2077Misty a inizio atto 2 ti da due flaconi con pillole rosse e blu
Il motivo per cui non accade oggi è che i giocatori si stancano troppo facilmente e data la grandissima disponibilità di titoli, passano ad altro con una facilità molto superiore a 20 anni fa.
Per questo i rischi se li prendono solo gli indie, mentre i tripla A puntano a farti finire il gioco "in fretta" e a farti vedere più contenuti possibile in una singola run omnicomprensiva. Più è alta la barriera all'ingresso di certi contenuti, più è probabile che il giocatore medio non li vedrà, che lo streamer non ci monetizzerà sopra, che il cliente in generale non comprerà i DLC successivi.
Chiariamoci, pure secondo me il gameplay in generale non viene curato abbastanza, ma dati alla mano è una scelta consapevole di ciò che vende. Poi ovviamente ci sono le eccezioni, ma raramente sono grandi produzioni.
Oppure invece che vendere 13 milioni in un botto per poi stare 4-5 anni a sviluppare un nuovo gioco, puoi provare a costruire un gioco che si evolve nel tempo e creare una community di appassionati che ti supporta nel tempo. Faccio un esempio: Elite (e solo perché l'altro esempio son 4 anni che lo aggiornano gratis :asd:).
CP2077 sarebbe stato un gran gioco per un modello del genere, perché le potenziaalità di quel mondo sono state appena scalfite.
Ma CDP è assimilabile a Ubisoft, EA, ROckstar e comagnia cantante, quindi proseguirà per la sua strada. Faranno una dozzinadi DLC banali, due espansioni story driven e poi via di TW4
Lo Straniero Misterioso
09-01-2021, 18:20
gothic era un open world, mica era a comparti stagni o a corridoi, aveva solo dimensioni contenutte solo per limiti tecnici dell'epoca, ma già il 2 specialmente con la sua espansione era BEN più ampio, e il 3 ancora di più arrivando tranquillamente alle dimensioni di un morrowind come square map, se non di più. Ergo quel tipo di bilanciamento lo puoi fare benissimo in un open moderno, se vuoi, semplicemente perchè come in quei giochi se vuoi , i nemici e i png particolarmente forti li piazzi in punti remoti della mappa ( dove ti avventuravi a tuo rischio e pericolo: in cyberpunk potrebbero essere tipo quartieri e ghetti particolarmente pericolosi abbandonati a se stessi, in mano a gang particolarmente brutali ecc) o perchè ti ci mandano in missioni legate a un punto della trama dove il tuo personaggio già con la main ha livellato decentemente. Il motivo per cui non accade oggi è perchè si scazzano a farlo e filano per le vie semplici, preoccupandosi più di inserire contenuti che fanno urlare al "maturo" (culi e tette o immagini "forti") e il "gra-ficone" anzichè TESTARE IL GAMEPLAY a dovere, e qua non lo hanno evidentemente fatto come si deve (ma quello nemmeno per il solo debugging, figurarsi per il gameplay :asd: )
+1
In realtà non è così difficile, basta far capire al giocatore quanto è tosto l'avversario in anticipo per evitare che sia tutto un terno al lotto frustrante. Non serve neanche che tutta l'area sia piena di nemici fortissimi (anzi, è irrealistico) basterebbe rendere riconoscibili quelli da evitare.
Per intenderci, se vedo un team della MaxTec e ci litigo prima di avere livello 50 e cromo leggendario sotto la pelle... beh, non posso lamentarmi se finisce malissimo, no? Stessa cosa per capi e capetti delle varie bande (avranno cromo migliore della media, avranno aiutanti più forti della media, altrimenti non sarebbero in grado di comandare la gang) e via dicendo.
Basterebbe mescolarli sapientemente in mezzo alle cose "più semplici" e far capire in modo chiaro al giocatore che non sono alla sua altezza fin da subito. Così poi, quando livellando riesci finalmente a picchiarli, accomplishment.
Ale55andr0
09-01-2021, 18:20
Il motivo per cui non accade oggi è che i giocatori si stancano troppo facilmente
fosse così i souls dovrebbero essere un fallimento dietro l'altro per chi si scoccia a impegnarsi un po', e gli AC dovrebbero essersi estinti da tempo visto che sono un more of the same of the same
Ale55andr0
09-01-2021, 18:23
g]
Cyberpunk 2077 è un gran bel gioco. Aveva aspettative altissime (che ha perlopiù deluso) perché alla fine è una "fusion" di vari generi.
per me ha deluso perchè è uscito in uno stato tecnico parecchio immaturo e perchè molta della roba che pareva avere dai trailer pre lancio, semplicemente, non esiste.
Lo Straniero Misterioso
09-01-2021, 18:24
fosse così i souls dovrebbero essere un fallimento dietro l'altro per chi si scoccia a impegnarsi un po', e gli AC dovrebbero essersi estinti da temepo visto che sono un more of the same of the same
Per me gli ultimi AC meritano solo per la qualità della ricostruzione degli edifici antichi... sembra veramente di essere tornati indietro nel tempo a volte.
Poi per carità, non saranno perfettissimi, però l'esperienza è notevole.
Non fosse per questo sarei d'accordo anche io che "moar of the same" e scaffale rapido.
Ale55andr0
09-01-2021, 18:25
+1
In realtà non è così difficile, basta far capire al giocatore quanto è tosto l'avversario in anticipo per evitare che sia tutto un terno al lotto frustrante. Non serve neanche che tutta l'area sia piena di nemici fortissimi (anzi, è irrealistico) basterebbe rendere riconoscibili quelli da evitare.
Per intenderci, se vedo un team della MaxTec e ci litigo prima di avere livello 50 e cromo leggendario sotto la pelle... beh, non posso lamentarmi se finisce malissimo, no? Stessa cosa per capi e capetti delle varie bande (avranno cromo migliore della media, avranno aiutanti più forti della media, altrimenti non sarebbero in grado di comandare la gang) e via dicendo.
Basterebbe mescolarli sapientemente in mezzo alle cose "più semplici" e far capire in modo chiaro al giocatore che non sono alla sua altezza fin da subito. Così poi, quando livellando riesci finalmente a picchiarli, accomplishment.
Infatti
Ma infatti il more of the same è quello che vende, il cervello è pigro e molto spilorcio quando di tratta di sprecare energia di qualsiasi tipo (e la cosa aveva senso all'età della pietra), quindi l'uomo è proprio strutturato a livello evolutivo per essere abitudinario
Motivo per cui dopo Demon Souls hanno fatto Dark Souls, ma poi non hanno fatto Pippo Souls, ma hanno iniziato anche loro col more of the same
Ah, cp2077 non è una fusione di più generi, è un action RPG, identico a qualsiasi altro action rpg uscito da Ultima Underworld ad oggi, ma fatto meglio di tutti quelli usciti negli ultimi 10 anni, almeno
Ma infatti il more of the same è quello che vende, il cervello è pigro e molto spilorcio quando di tratta di sprecare energia di qualsiasi tipo (e la cosa aveva senso all'età della pietra), quindi l'uomo è proprio struttura a livelli evolutivo ad essere abitudinario.
Motivo per cui dopo Demon Souls hanno fatto Dark Souls, ma poi non hanno fatto Pippo Souls, ma hanno iniziato anche loro col more of the same
Ma dove su.:muro:
Tre capitoli, un action con i ninja,e bloodborne.
Poi se la qualità è quella di ds3, che reputo nel complesso il migliore dei souls ( 840 ore solo in quello, a me è piaciuto direi) potrebbero anche farne quindici all'anno:D
Ma dove su.:muro:
Tre capitoli, un action con i ninja,e bloodborne.
Poi se la qualità è quella di ds3, che reputo nel complesso il migliore dei souls, potrebbero anche farne quindici all'anno:D
Tre ne hanno fatti, more of the same. Se a te piace, non cambia il succo. Appena trovata la formula, l'hanno munta.
Therinai
09-01-2021, 18:36
Mmmm... non ti seguo. Qualsiasi gioco ti fa vedere almeno il 90% della roba con una run. Ci sono delle eccezioni, e non per caso sono definite tali. Indie o AAA che siano.
A proposito il primo esempio che mi viene in mente in quanto a dover rifare più run per vedere tutto indovina qual è? E se hai una discreta memoria indovini anche il secondo, se sei un mio fan anche il terzo :asd:
JuanCarlos
09-01-2021, 18:48
fosse così i souls dovrebbero essere un fallimento dietro l'altro per chi si scoccia a impegnarsi un po', e gli AC dovrebbero essersi estinti da tempo visto che sono un more of the same of the same
E infatti i Soulslike sono l'eccezione, fermo restando che tutta la serie di Dark Souls ha venduto circa 27 milioni di copie (3 giochi in 10 anni) e Cyberpunk 2077 ne ha vendute 13 milioni in un mese. Sono l'eccezione perché prima di tutto non nascono come un tripla A di punta, e poi perché vanno a creare una nuova nicchia. Oltre ovviamente al fatto che sono delle piccole perle di design.
Gli AC non c'entrano niente, sono esattamente ciò a cui mi riferivo: giochi mediamente semplici, in cui puoi vedere tutto, basta farmare.
Mmmm... non ti seguo. Qualsiasi gioco ti fa vedere almeno il 90% della roba con una run. Ci sono delle eccezioni, e non per caso sono definite tali. Indie o AAA che siano.
A proposito il primo esempio che mi viene in mente in quanto a dover rifare più run per vedere tutto indovina qual è? E se hai una discreta memoria indovini anche il secondo, se sei un mio fan anche il terzo :asd:
Intendevo semplicemente dire che più contenuti possibili devono essere esplorabili in maniera "relativamente" semplice.
Therinai
09-01-2021, 19:01
Intendevo semplicemente dire che più contenuti possibili devono essere esplorabili in maniera "relativamente" semplice.
E vabbeh ma è sempre stato così, non è l'ultima delle mode.
Anzi mi pare che i videogiochi che richiedono più run per vedere tutto siano aumentati proprio dopo il 2000, al giorno d'oggi pure nei film interattivi ti inseriscono qualche bivio che richiede run aggiuntive...
JuanCarlos
09-01-2021, 19:13
E vabbeh ma è sempre stato così, non è l'ultima delle mode.
Anzi mi pare che i videogiochi che richiedono più run per vedere tutto siano aumentati proprio dopo il 2000, al giorno d'oggi pure nei film interattivi ti inseriscono qualche bivio che richiede run aggiuntive...
Io non ho detto che è l'ultima delle mode, ho detto che tutti i giochi tendono a farlo, perché se dei pezzi di gioco hanno barriere molto alte all'ingresso, è probabile che li vedranno meno giocatori. Sono soldi spesi in maniera meno ottimizzata, diciamo.
29Leonardo
09-01-2021, 20:29
gothic era un open world, mica era a comparti stagni o a corridoi, aveva solo dimensioni contenute per limiti tecnici dell'epoca, ma già il 2 specialmente con la sua espansione era BEN più ampio, e il 3 ancora di più arrivando tranquillamente alle dimensioni di un morrowind come square map, se non di più. Ergo quel tipo di bilanciamento lo puoi fare benissimo in un open moderno, se vuoi, semplicemente perchè come in quei giochi se vuoi, i nemici e i png particolarmente forti li piazzi in punti remoti della mappa (dove ti avventuravi a tuo rischio e pericolo: in cyberpunk potrebbero essere tipo quartieri e ghetti particolarmente pericolosi abbandonati a se stessi, in mano a gang particolarmente brutali ecc) o perchè ti ci mandano in missioni legate a un punto della trama dove il tuo personaggio già con la main ha livellato decentemente. Il motivo per cui non accade oggi è perchè si scazzano a farlo e filano per le vie semplici, preoccupandosi più di inserire contenuti che fanno urlare al "maturo" (culi e tette o immagini "forti") e il "gra-ficone" anzichè TESTARE IL GAMEPLAY a dovere, e qua non lo hanno evidentemente fatto come si deve (ma quello nemmeno per il solo debugging, figurarsi per il gameplay :asd: )
Hai ragione, non so perchè ma me lo ricordavo a minimappe dove non potevi tornare alle precedenti una volta andato avanti con la quest principale.
Comunque alla fine sostanzialmente la penso come te, mettono troppa fretta ai devs e non c'è tempo materiale per testare e bilanciare bene il tutto in particolar modo se fanno mappe enormi.
Che poi onestamente a me gli open world hanno rotto un pò gli zebedei specie se lo infilano in ogni dove, per fare un esempio i tomb raider li preferivo quando non erano come gli ultimi reboot.
Ah, cp2077 non è una fusione di più generi, è un action RPG, identico a qualsiasi altro action rpg uscito da Ultima Underworld ad oggi, ma fatto meglio di tutti quelli usciti negli ultimi 10 anni, almeno
Argh! Non dire così! Se vai a vedere in dettaglio le meccaniche ed i fattori in gioco nei due Ultima Underworld, tutto quello che è venuto dopo è stato un alleggerimento :D
Parliamo di giochi dove i valori di atletismo e del peso che porti possono determinare se lo strato di ghiaccio sotto ai tuoi piedi ti sorregge o cede facendoti finire in acqua :D
1992! Ed anche a livello narrativo tanti titoli successivi sono stati alleggeriti.
Nessuno è identico a Ultima Underworld, davvero. Ed il più dei titoli nemmeno si avvicinano lontamanente.
Tre ne hanno fatti, more of the same. Se a te piace, non cambia il succo. Appena trovata la formula, l'hanno munta.
Il secondo capitolo è un capitolo fatto praticamente da un altro team,e infatti si vede, è diverso in tutto.
Non hanno munto un bel niente, sennò lo stesso discorso varrebbe per mass effect trilogy , tw 1-2-3, e così ogni gioco che ha un secondo capitolo ed un terzo.
Parla di stealth e hacking ma lascia stare cio che non ti appartiene:D :D
Argh! Non dire così! Se vai a vedere in dettaglio le meccaniche ed i fattori in gioco nei due Ultima Underworld, tutto quello che è venuto dopo è stato un alleggerimento :D
Parliamo di giochi dove i valori di atletismo e del peso che porti possono determinare se lo strato di ghiaccio sotto ai tuoi piedi ti sorregge o cede facendoti finire in acqua :D
1992! Ed anche a livello narrativo tanti titoli successivi sono stati alleggeriti.
Nessuno è identico a Ultima Underworld, davvero. Ed il più dei titoli nemmeno si avvicinano lontamanente.
Bè, ma il genere sempre quello è :D
Tra l'altro ce li ho su gog, potrei installarli.
Il secondo capitolo è un capitolo fatto praticamente da un altro team,e infatti si vede, è diverso in tutto.
Non hanno munto un bel niente, sennò lo stesso discorso varrebbe per mass effect trilogy , tw 1-2-3, e così ogni gioco che ha un secondo capitolo ed un terzo.
Parla di stealth e hacking ma lascia stare cio che non ti appartiene:D :D
Ma infatti le trilogie, che se l'è inventate praticamente Lucas, come i prequel, altra mezza invenzione di Lucas, servono a mungere, mica ad altro.
Se poi il secondo lo hanno fatto altri confermi che quello era il motivo
Bè, ma il genere sempre quello è :D
Tra l'altro ce li ho su gog, potrei installarli.
Il genere è vasto: gli Elder Scrolls che li hanno seguiti a distanza di un paio di anni appartengono allo stesso genere volendo ma sono giochi totalmente differenti.
E come ho detto, magari si fosse rimasti su quel livello di narrazione e dettagli (più una sana evoluzione)
Invece alcuni dettagli sono stati poi riutilizzati in System Shock, altri li si è rivisti solo in Thief, poi Deus Ex forse è quello a cui è stato trasmesso di più.
Se non contiamo Arx Fatalis, che per quanto più riuscito di Underworld Ascension, è stato a sua volta un po' un'opera incompleta.
Il genere è vasto: gli Elder Scrolls che li hanno seguiti a distanza di un paio di anni appartengono allo stesso genere volendo ma sono giochi totalmente differenti.
E come ho detto, magari si fosse rimasti su quel livello di narrazione e dettagli (più una sana evoluzione)
Invece alcuni dettagli sono stati poi riutilizzati in System Shock, altri li si è rivisti solo in Thief, poi Deus Ex forse è quello a cui è stato trasmesso di più.
Se non contiamo Arx Fatalis, che per quanto più riuscito di Underworld Ascension, è stato a sua volta un po' un'opera incompleta.
Infatti Ultima Underworld, System Shock, Thief e Deus Ex hanno una cosa in comune : Warren Spector
Mo' ci tocca accontentarci di Cyberpunk, ma dopo 20 anni diciamo che può bastare.
Infatti Ultima Underworld, System Shock, Thief e Deus Ex hanno una cosa in comune : Warren Spector
Mo' ci tocca accontentarci di Cyberpunk, ma dopo 20 anni diciamo che può bastare.
Warren Spectre ha messo il nome anche su delle porcate
Sono imho quei casi dove s'intuisce quanto faccia la fortuna avere uno staff di all stars che magari rimangono sempre nell'ombra
In tanti casi oltretutto risulta come "produttore"
ps chiudo con l'ot ma è un piacere parlarne caspita
Warren Spectre ha messo il nome anche su delle porcate
Sono imho quei casi dove s'intuisce quanto faccia la fortuna avere uno staff di all stars che magari rimangono sempre nell'ombra
In tanti casi oltretutto risulta come "produttore"
ps chiudo con l'ot ma è un piacere parlarne caspita
Porcate poche a me son piaciuti anche invisibile war e deadly Shadows (che ha forse il miglior livello di sempre in un gioco stealth), credo abbia messo il becco anche in Wing Commander, mica pizze e fichi :D
Poi vabbè a 50 anni suonati ha fatto il gioco di Topolino quello sì, pazienza
Lo Straniero Misterioso
09-01-2021, 22:25
Sì ma action rpg è un termine per indicare la fusione (appunto) dei giochi di ruolo coi giochi di azione, quindi permettimi di obiettare che Cyberpunk è eccome una fusione di più generi.
In Cyberpunk c'è:
Visual Novel (se si sono la briga di metterci un attore noto come Keanu vuol dire che la parte "raccontiamo una storia" non è certo secondaria)
RPG (ho meccaniche che permettono di caratterizzare il mio V in maniera diversa dal tuo, ho scelte che mi permettono di interpretare il mio V in maniera diversa dal tuo)
Loot Game alla Diablo (ammazzo tanti npc ed esploro tanti luoghi per accumulare sempre più denaro e cercare drop sempre migliori)
...e poi ci sono i tre modi di affrontare i combattimenti:
FPS (quando sei pieno di cromo e hai skillato le armi puoi giocarlo come se fosse Crysis)
Stealth Game (ma puoi anche giocarlo come se fosse Thief, usando stealth, monowire)
RPG Strategico (oppure puoi giocarlo coi quickhack usando lo scan mode che ferma il tempo, alla fine si azzera la componente action e lo si trasforma in un gioco nel quale devi gestire efficacemente il cooldown delle tue abilità ed il tuo mana per ammazzare tutti in tempo utile)
Alla fine è un po' come i wok sushi: sono un misto di cucina giapponese, cinese ed europea. I nighiri non sono mai buoni come quelli dell'ultimo FPS AAA che fa solo quello e lo fa molto bene, ma cmq annegati nella salsa di soia te li fai piacere lo stesso... e alla fine son sempre pieni perché tutti, bene o male, ci trovano qualcosa che piace in mezzo a tutta quella cucina fusion.
metalfreezer
10-01-2021, 00:34
Io mi auguro che nei prossimi aggiornamenti riescano a bilanciare un po' il gameplay alla netrunner. Dopo aver finito entrambi gli l'alberi delle abilità di hacking si diventa onnipotenti. Ping, e poi si shotta tutti attraverso i muri. Il gioco si rompe totalmente in questo modo. Non c'è nemmeno lo stimolo a trovare equip migliore talmente si è potenti
Sì ma action rpg è un termine per indicare la fusione (appunto) dei giochi di ruolo coi giochi di azione, quindi permettimi di obiettare che Cyberpunk è eccome una fusione di più generi.
In Cyberpunk c'è:
Visual Novel (se si sono la briga di metterci un attore noto come Keanu vuol dire che la parte "raccontiamo una storia" non è certo secondaria)
RPG (ho meccaniche che permettono di caratterizzare il mio V in maniera diversa dal tuo, ho scelte che mi permettono di interpretare il mio V in maniera diversa dal tuo)
Loot Game alla Diablo (ammazzo tanti npc ed esploro tanti luoghi per accumulare sempre più denaro e cercare drop sempre migliori)
FPS (quando sei pieno di cromo e hai skillato le armi puoi giocarlo come se fosse Crysis)
Stealth Game (ma puoi anche giocarlo come se fosse Thief, usando stealth, monowire)
RPG Strategico (oppure puoi giocarlo coi quickhack usando lo scan mode che ferma il tempo, alla fine si azzera la componente action e lo si trasforma in un gioco nel quale devi gestire efficacemente il cooldown delle tue abilità ed il tuo mana per ammazzare tutti in tempo utile)
Alla fine è un po' come i wok sushi: sono un misto di cucina giapponese, cinese ed europea. I nighiri non sono mai buoni come quelli dell'ultimo FPS AAA che fa solo quello e lo fa molto bene, ma cmq annegati nella salsa di soia te li fai piacere lo stesso... e alla fine son sempre pieni perché tutti, bene o male, ci trovano qualcosa che piace in mezzo a tutta quella cucina fusion.
Per me hai descritto un Action RPG, ma magari sbaglio io
Io mi auguro che nei prossimi aggiornamenti riescano a bilanciare un po' il gameplay alla netrunner. Dopo aver finito entrambi gli l'alberi delle abilità di hacking si diventa onnipotenti. Ping, e poi si shotta tutti attraverso i muri. Il gioco si rompe totalmente in questo modo. Non c'è nemmeno lo stimolo a trovare equip migliore talmente si è potenti
Per me è quello il bello, gioco 20-25 ore, facendo praticamente tutta la main quest e diverse side quest, porto int a 20, ottengo i perk per craftare i leggendari (di cui mi servono anche i componenti) e inizio a diventare un hacker leggendario. Dico inizio perché pria che hack rapidi e breach protocol arrivino a 20 e ottenga tutti i perk, hai voglia.
Però quello è l'endgame. E' giusto che tu sia semi invincibile.
Sarebbe la stessa cosa se avessi scelto altre path, dopo 20-25 livelli hai massimizzato l'attributo e ottenuto tutti i perk migliori.
Il problema (per gli altri) è che nel gioco c'è troppa roba, quindi uno diventa onnipotente quando ha visto 1/4 forse 1/5 del gioco, e il cap a livello 50 ti permette di massimizzare ben 3 attributi su 5, e quindi le relative skill (3,3,2,2,2), sebbene al massimo tu possa ottenere tutti i perk di 3 skill su 12.
Comunque raga, il miglior RPG egli ultimi 10 anni non è più CP2077, anzi fa ca..re a confronto :asd:
Jon Irenicus
10-01-2021, 09:01
C'è sto parallelo:
Ultima Underworld: The Stygian Abyss
Dev Underrail: Stygian Software
Qualcuno diceva che sicuramente non è un caso visto l'approccio "possibilista" di Underrail.
Comunque raga, il miglior RPG egli ultimi 10 anni non è più CP2077, anzi fa ca..re a confronto :asd:
Un po' provocatorio mi pare.:asd: Basterebbe dire che CP è il miglior action rpg, l'altro è la cosa più distante possibile da un action, contenti tutti.:D
fraussantin
10-01-2021, 09:01
In Cyberpunk c'è:
Il paragone con allyoucaneat lo avevo fatto anche io .
Peró qui come qualità generale sembra quello da 12.99 e ti anche la bottiglia di acqua inclusa. ( DLC in arrivo ? :asd:)
E io ci vado ( andavo prima del covid) ogni tanto, il problema é che se mi chiedevano 60 euro invece che 12.99 , "coucazz"!
Cioé come gioco in sé a 20 euro ci sta.. storia carina , atmosfera e grafica belle, ma strizza strizza non é nulla di che.
Sei uscito dall' allyoucaneat e sei entrato in un piccolo ristorantino con 6 tavoli e ti hanno portato una tagliata di chianina con funghi porcini alla brace?
Che gioco intendi?
C'è sto parallelo:
Ultima Underworld: The Stygian Abyss
Dev Underrail: Stygian Software
Qualcuno diceva che sicuramente non è un caso visto l'approccio "possibilista" di Underrail.
Un po' provocatorio mi pare.:asd: Basterebbe dire che CP è il miglior action rpg, l'altro è la cosa più distante possibile da un action, contenti tutti.:D
Il problema è che la differenza tra Action RPG e RPG è, appunto, l'Action, non la parte RPG. La parte RPG di AoD è curatissima sotto tutti gli aspetti, in CP2077 (ma in tutti i giochi CDP) solo nel combat (perché anche lo stealth è indirizzato al combat).
Poi Action o meno significa che se devo scalare qualcosa, nel gioco Action guarderò intorno finchè non trovo un modo, salto di appiglio in appiglio, magari ammucchio roba per raggiungere qualcosa che non riesco oppure sfrutto l'aug per saltare più in alto su l'ho installato o ancora uso se ce l'ho il rampino, e mi arrampico "action", appunto.
Nel gioco non action clicco su dove dovrei scalare, si apre una finestra di dialogo che mi chiede se voglio scalare a mano e, farà un check su destrezza/agilità, saltando se ho l'enventale aug installato o usando il rampino se l'ho nell'inventario, e poi deciderà se ci riesco o meno.
La differenza tra RPG e Action RPG è questa. La parte RPG deve esser identica, per quello Bloodlines è un capolavoro.
Che gioco intendi?
The Age of Decadence
Poi Action o meno significa che se devo scalare qualcosa, nel gioco Action guarderò intorno finchè non trovo un modo, salto di appiglio in appiglio, magari ammucchio roba per raggiungere qualcosa che non riesco oppure sfrutto l'aug per saltare più in alto su l'ho installato o ancora uso se ce l'ho il rampino, e mi arrampico "action", appunto.
In un action rpg serio imho non dovrebbe essere lasciato troppo all'abilità del giocatore. Il level design deve far si che si debba sfruttare a fondo le caratteristiche: oggetti pesanti che bloccano il passaggio, corridoi elettrificati, sistemi di sicurezza, porte blindate. Senza i quali non procedi nel gioco. Chiaramente le strade devono essere differenti. Se arrivi alla fine del gioco senza spendere un punto il level design non è ottimale e funzionale per un rpg.
Un po' come fosse un metroidvania, solo con più bivi che portano alla conclusione del gioco.
ps mi fa davvero piacere tu stia apprezzando AOD
fraussantin
10-01-2021, 09:30
The Age of Decadence
sembra un gran gioco davvero!
solo che non ce la faccio a masticarlo in inglese.
Jon Irenicus
10-01-2021, 09:31
Il problema è che la differenza tra Action RPG e RPG è, appunto, l'Action, non la parte RPG. La parte RPG di AoD è curatissima sotto tutti gli aspetti, in CP2077 (ma in tutti i giochi CDP) solo nel combat (perché anche lo stealth è indirizzato al combat).
Nel gioco non action clicco su dove dovrei scalare, si apre una finestra di dialogo che mi chiede se voglio scalare a mano e, farà un check su destrezza/agilità, saltando se ho l'enventale aug installato o usando il rampino se l'ho nell'inventario, e poi deciderà se ci riesco o meno.
La differenza tra RPG e Action RPG è questa. La parte RPG deve esser identica, per quello Bloodlines è un capolavoro.Si si ma son d'accordo, era solo per non star a far confronti.:D:asd:
fraussantin
10-01-2021, 09:35
In un action rpg serio imho non dovrebbe essere lasciato troppo all'abilità del giocatore. Il level design deve far si che si debba sfruttare a fondo le caratteristiche: oggetti pesanti che bloccano il passaggio, corridoi elettrificati, sistemi di sicurezza, porte blindate. Senza i quali non procedi nel gioco. Chiaramente le strade devono essere differenti. Se arrivi alla fine del gioco senza spendere un punto il level design non è ottimale e funzionale per un rpg.
Un po' come fosse un metroidvania, solo con più bivi che portano alla conclusione del gioco.
ps mi fa davvero piacere tu stia apprezzando AOD
prob è come dici tu , ma io ho iniziato ad apprezzare gli action rpg solo da quando sono diventati molto action nella parte action.
poi dipende anche dai giochi.
altrimenti preferisco un rpg vero . non ha senso farlo action.
ma ovviamente imho
prob è come dici tu , ma io ho iniziato ad apprezzare gli action rpg solo da quando sono diventati molto action nella parte action.
poi dipende anche dai giochi.
altrimenti preferisco un rpg vero . non ha senso farlo action.
ma ovviamente imho
Ma infatti sono d'accordo che i nostri gusti non dovrebbero limitare quelli degli altri. Infondo ce n'è per tutti.
Ma un buon rpg può essere sia action che non, se fatto bene.
Può consentirmi di passare attraverso zone calde se il mio personaggio rispetta certe caratteristiche, o di aggirarle. Ma non necessariamente solo con lo stealth, anzi, dato che dovrebbe esserci anche persuasione e dialettica in gioco.
Poi..
Se mi dite che è a prescindere (dagli indiscutibili difetti *ndr) tra i migliori action rpg del periodo, posso forse anche accettare la cosa.
Ma se mi dite che è il migliore o che merita i 9 ed i 10 che ha preso, allora in questo thread leggerete tutte le ragioni per le quali non concordo affatto.
Come ripeto fin dall'inizio io posso anche giocare a giochi buggati ed incompleti. Underworld Ascendant, Rune 2.. Ma nessuno me li ha fatti passare per capolavori di gameplay e/o narrazione o per giochi innovativi. Li gioco per quello che sono e riesco a trovarci del buono. Con obiettività.
Girando il discorso. Se CP2077 fosse stato davvero completo in tutte le sue parti mostrate nei trailer, se fosse stato concessivo e se avesse davvero avuto un comparto narrativo tale da stupire Gibson.. Se fosse stato davvero un gioco di ruolo solido con un level design adeguato.. Avrebbe meritato almeno 9,5 immagino.
Perché darglielo comunque? Non c'è alcuna logica nel farlo.
Perché dargli 10 e metterlo a fianco a tutti gli altri titoli che (si spera meritatamente) lo hanno ricevuto?
E questo il mio problema con CP2077. Mi rendo conto che non sia il tuo caso ma ci tengo a ribadirlo per gli altri.
Ed ho già detto che l'essere open world non dev'essere un'attenuante per fare copia e incolla.
Non è vero che non si può creare un mondo enorme che non sia dispersivo. Basta solo lavorarci di più. Basta "solo" non affidare gli script al traduttore di google di turno, per poi ritrovarsi a dover fare profonde revisioni ed avere comunque fatto non tanto più che il compitino per casa.
Se invece sai di non potercela fare allora non fare promesse. Fai direttamente il compitino come Bethesda fa da anni ormai (che col piffero ti meriti 9o10). Ogni tanto c'è pure qualche quest brillante. Purtroppo qualche quest non basta per farne dei giochi globalmente brillanti.
Crysis90
10-01-2021, 10:12
The Age of Decadence
sembra un gran gioco davvero!
Si, vabè, ora paragoniamo CP2077 a roba preistorica come quella.
Già che ci sono me ne torno a giocare ad Imperium con la grafica integrata sul muletto di 10 anni fa. :doh:
Marò, 'sto thread è veramente diventato spazzatura.
Come diceva un altro utente qualche pagina fa, quì si parla di tutto tranne che di CP2077.
fraussantin
10-01-2021, 10:28
Già che ci sono me ne torno a giocare ad Imperium con la grafica integrata sul muletto di 10 anni fa. :doh:
vabbè che c'entra , quel gioco non lo fai certo per la grafica.
Come diceva un altro utente qualche pagina fa, quì si parla di tutto tranne che di CP2077.
chissà perchè?XD
Tutt'altro. Se leggi meglio, vedrai che il paragone non sussiste :D
ps il gioco è del 2015 ed è un gioco di ruolo che merita tale nome, dal quale tanti dovrebbero trarre ispirazione. Anche tra gli action rpg.
Ma possono ancora continuare così, tanto la gente compra comunque. E qualcuno apprezza pure, tanto da gridare al miracolo.
fraussantin
10-01-2021, 10:37
ps il gioco è del 2015 ed è un gioco di ruolo che merita tale nome, dal quale tanti dovrebbero trarre ispirazione. Anche tra gli action rpg.
Ma possono ancora continuare così, tanto la gente compra comunque. E qualcuno apprezza pure, tanto da gridare al miracolo.
l'ho preso , per 1 euro si starà a vedere.
so già che essendo in inglese mi sarà dura andare avanti , ma almeno provarlo lo voglio
JuanCarlos
10-01-2021, 10:46
Quindi, dopo aver paragonato per 300 pagine Cyberpunk 2077 a GTA, adesso lo paragoniamo agli isometrici a turni. Io boh, ma vi leggete? :asd:
Pensa che io ce l'ho da sempre e che giocai 2-3 ore quando era in early access, poi mi son spostato su console e non l'ho più ripreso.
Mo' lo sto adorando davvero e purtroppo CP2077 ora mi sa di vecchio, non so se e quando lo riprenderò, che già sto pensando a un walkthrough combat in AoD (ora son Grifter Civil-Peacemaker della gilda Commercium :asd:) e ad Avadon e Eschalon dopo.
Quindi, dopo aver paragonato per 300 pagine Cyberpunk 2077 a GTA, adesso lo paragoniamo agli isometrici a turni. Io boh, ma vi leggete? :asd:
Non tutti lo hanno paragonato a GTA :D
Il fatto è che AOD ha un design ruolistico coi controcosi ed è stato nominato perché sarebbe bene che per amor di genere anche negli action rpg cominciassero ad implementare qualcosa del genere. Cosa, volendo, fattibile.
Tutto questo lasciando stare un attimo l'aspetto narrativo che può passare in secondo piano in un action. Anche se per me sarebbe meglio di no perché (sempre come dicevo) non è necessario sia testuale e quindi anche questo può ben essere trasportato in un action.
Non c'è alcun interesse nell'infierire sul gioco. C'è interesse (penso e spero) nel far si che i prossimi giochi possano essere migliori per tutti.
Lo Straniero Misterioso
10-01-2021, 12:19
Il paragone con allyoucaneat lo avevo fatto anche io .
Peró qui come qualità generale sembra quello da 12.99 e ti anche la bottiglia di acqua inclusa. ( DLC in arrivo ? :asd:)
E io ci vado ( andavo prima del covid) ogni tanto, il problema é che se mi chiedevano 60 euro invece che 12.99 , "coucazz"!
Cioé come gioco in sé a 20 euro ci sta.. storia carina , atmosfera e grafica belle, ma strizza strizza non é nulla di che.
Beh dai, è un wok di quelli buoni però... io ne ho pagati 40 su uno di quei siti che vendono il codice e tuttosommato non mi lamento, ci ho già fatto 140 ore! :)
Però sì l'analogia regge, Cyberpunk è vittima dell'hype (spaventoso) generato in passato e del fatto che aveva probabilmente bisogno di qualche mese di sviluppo in più (mi son dimenticato della parte "GTA").
La sua forza è la ricchezza di contenuti. La sua debolezza è che ci sono diverse cose che andavano ancora messe a punto.
Therinai
10-01-2021, 12:22
Condivido il tuo sgomento :asd:
Crysis90
10-01-2021, 12:26
chissà perchè?XD
Perchè siete peggio delle Desperate Housewives, state a lamentarvi e a criticare sempre tutto e non vi va mai bene un ca**o.
:asd: :asd: :Prrr: :Prrr:
Condivido il tuo sgomento :asd:
Idem.
Crysis90
10-01-2021, 12:27
Doppio.
Therinai
10-01-2021, 12:28
Perchè siete peggio delle Desperate Housewives, state a lamentarvi e a criticare sempre tutto e non vi va mai bene un ca**o.
:asd: :asd: :Prrr: :Prrr:
Ecccheccccazzo diciamo le cose come stanno: vi meritate assassin crin a 59.99€!!1!
ps: e COD ovviamente!
fraussantin
10-01-2021, 12:31
Ecccheccccazzo diciamo le cose come stanno: vi meritate assassin crin a 59.99€!!1!
ps: e COD ovviamente!In effetti sto passando più tempo di crin che su cb2077. :asd:
Crysis90
10-01-2021, 12:32
ps: e COD ovviamente!
Poco ma sicuro.
:O
JuanCarlos
10-01-2021, 12:32
Ma ci mancherebbe che un isometrico a turni non avesse delle meccaniche RPG più profonde di un action RPG, oltretutto di un Tripla A. Sono due giochi diversi, con target, budget e finalità diverse.
Ma dell'isometrico non ci lamentiamo che non c'è il barbiere, però? :asd:
fraussantin
10-01-2021, 12:36
Ma ci mancherebbe che un isometrico a turni non avesse delle meccaniche RPG più profonde di un action RPG, oltretutto di un Tripla A. Sono due giochi diversi, con target, budget e finalità diverse.
Ma dell'isometrico non ci lamentiamo che non c'è il barbiere, però? :asd:Chi si lamentava del barbiere non mi sembra stia giocando a aod.
Crysis90
10-01-2021, 12:36
Ma dell'isometrico non ci lamentiamo che non c'è il barbiere, però? :asd:
E le romance? Ci sono le romance??
:O :asd: :asd:
Si manca il punto così facendo
Personalmente parlavo non tanto di meccaniche rpg quanto più di design efficace
Ma non importa
ps
cod, ac, gta sono tutti giochi che non rappresentano in alcun modo i miei gusti, per quanto questi non si limitino assolutamente agli rpg da puristi, anzi
li ho sempre trovati (cod, ac, gta) tutti piuttosto banalotti
giusto gta 5 lo gioco online ogni tanto perché lo giocano gli amici e tutto sommato si presta bene (caricamenti eterni a parte)
Therinai
10-01-2021, 12:47
In effetti sto passando più tempo di crin che su cb2077. :asd:
Io avevo comprato odissey e l'ho abbnadonato dopo poche ore perché sul vecchio pc andava troppo una chiavica, ora che ho una macchina dignitosa potrei anche riprovarci :stordita: Ma prima devo finire Alyx, poi devo provare un paio di titoli fotocopia di Detroit b.h. e Life is Strange (passaggio fondamentale per poter affrontare la prossima boss fight con JuanCarlos :asd: ).
fraussantin
10-01-2021, 12:48
Io avevo comprato odissey e l'ho abbnadonato dopo poche ore perché sul vecchio pc andava troppo una chiavica, ora che ho una macchina dignitosa potrei anche riprovarci :stordita: Ma prima devo finire Alyx, poi devo provare un paio di titoli fotocopia di Drtroit b.h. e Life is Strange (passaggio fondamentale per poter affrontare la prossima boss fight con JuanCarlos :asd: ).Non mi rammentare alyx che sennò compro il quest e mi rovino ...
Therinai
10-01-2021, 12:50
Non mi rammentare alyx che sennò compro il quest e mi rovino ...
Ma prova a vedere se ne trovi uno usato a buon prezzo, magari a natale qualcuno ne ha ricevuto uno e dopo averlo provato preferisce liberarsene.
fraussantin
10-01-2021, 12:55
Ma prova a vedere se ne trovi uno usato a buon prezzo, magari a natale qualcuno ne ha ricevuto uno e dopo averlo provato preferisce liberarsene.
l'idea era aspettare qualche mese e vedere se trovo un quest 2 sotto i 300 appunto usato amazon
fraussantin
10-01-2021, 13:04
AoD è compatibile con TAPP ... quindi forse ce la faccio ...
bonzoxxx
10-01-2021, 13:05
Preso the age of decadence, mi avete fatto venire la curiosità
AoD è compatibile con TAPP ... quindi forse ce la faccio ...
TAPP?
fraussantin
10-01-2021, 13:09
Preso the age of decadence, mi avete fatto venire la curiosità
TAPP?
https://store.steampowered.com/app/1146720/TAPP__Translator_APPlication/
per gli incapaci come me è una salvezza
Tùsi il thread ufficiale valà
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2532981
:D
Therinai
10-01-2021, 13:24
Tùsi il thread ufficiale valà
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2532981
:D
Creato da Jon, se gli uppate il thread si caricherà abbestia :D
Io passo perché al momento non sono in vena, poi non so se avete idea della mole di dialoghi da leggere :rolleyes:
Creato da Jon, se gli uppate il thread si caricherà abbestia :D
Io passo perché al momento non sono in vena, poi non so se avete idea della mole di dialoghi da leggere :rolleyes:
Il miglior writing che abbia letto o ascoltato in un videogioco recente. Tra AoD e qualsiasi cosa abbia fatto CDP c'è l'abisso
JuanCarlos
10-01-2021, 13:38
Si manca il punto così facendo
Personalmente parlavo non tanto di meccaniche rpg quanto più di design efficace
Ma non importa
Ma continua a non avere senso. Perché allora secondo me Braid ha un design ancora migliore, e Portal ancora più di tutti. Ma non c'entra niente, perché sono giochi diversi. L'unica cosa che hanno in comune, letteralmente, è il fatto che sono entrambi giochi di ruolo. Però esplicano questa caratteristica in modi troppo diversi.
Ale55andr0
10-01-2021, 13:43
Infatti come dicevo il thread andrebbe intitolato gdr: cos'è per voi? pareri e opinioni. Del gioco si parla poco e nulla.
Tornando IT quindi, io aspetto con grande curiosità le due patch importanti fra qui e febbraio, che faranno capire quanto davvero possono rettificare il codice gioco in termini di IA e fisica "ballerina", e di vedere ovviamente che proporranno come DLC gratuiti visto che quelli teoricamente sono stati programmati da tempo.
Therinai
10-01-2021, 13:44
Il miglior writing che abbia letto o ascoltato in un videogioco recente. Tra AoD e qualsiasi cosa abbia fatto CDP c'è l'abisso
Ok, mi hai fatto venire voglia di preparare il pollo al sugo, ti ringrazio perché ero stra indeciso sul da farsi per cena :p
JuanCarlos
10-01-2021, 13:47
Ma io sono sicuro che, al netto dei soliti superlativi di GoFoxes, il gioco sia interessante. Se non avessi altri mille isometrici da giocare ci avrei pure fatto un pensierino :asd:
wolverine
10-01-2021, 13:50
Ok, mi hai fatto venire voglia di preparare il pollo al sugo, ti ringrazio perché ero stra indeciso sul da farsi per cena :p
Messaggi subliminali? :eek: :D
Ma continua a non avere senso. Perché allora secondo me Braid ha un design ancora migliore, e Portal ancora più di tutti. Ma non c'entra niente, perché sono giochi diversi. L'unica cosa che hanno in comune, letteralmente, è il fatto che sono entrambi giochi di ruolo. Però esplicano questa caratteristica in modi troppo diversi.
Lascia stare migliore o peggiore per un attimo allora
Vogliamo parlare piuttosto di design evoluto? Di sofisticatezza o complessità non necessariamente complicata?
E non ho mai nemmeno detto che speravo in un importazione 1:1 di design o meccaniche da un gioco come AOD ma che un gioco può rimanere action e non sminuire se stesso pur implementando altro
Ci sono infiniti modi e possibilità di approccio, volendo
Ma l'ho detto anche prima
Dici che non sia possibile applicare alcuni concetti di design da braid o portal ad uno sparatutto? Sicuro?
Lo sai che il concetto dei portali era nato ben prima di Portal con i primi abbozzi di Prey?
E per quanto mi riguarda cito vari titoli ma sempre di CP sto parlando eh
JuanCarlos
10-01-2021, 14:23
Lascia stare migliore o peggiore per un attimo allora
Vogliamo parlare piuttosto di design evoluto? Di sofisticatezza o complessità non necessariamente complicata?
E non ho mai nemmeno detto che speravo in un importazione 1:1 di design o meccaniche da un gioco come AOD ma che un gioco può rimanere action e non sminuire se stesso pur implementando altro
Ci sono infiniti modi e possibilità di approccio, volendo
Ma l'ho detto anche prima
Dici che non sia possibile applicare alcuni concetti di design da braid o portal ad uno sparatutto? Sicuro?
Lo sai che il concetto dei portali era nato ben prima di Portal con i primi abbozzi di Prey?
E per quanto mi riguarda cito vari titoli ma sempre di CP sto parlando eh
Eh, parliamone... Come mai quando discutiamo Cyberpunk, per giustificare un voto alto dobbiamo tirare in ballo una maggiore sofisticatezza di design? Perché (e lo avrò scritto mille volte, non lo scrivo più a lascio il thread pure io, perché giriamo in tondo da troppo tempo e voglio finire i lgioco e passare ad altro, ormai) nella sua categoria non ci sono giochi più evoluti. Quando esce Fallout 5 lo paragoneremo con Fallout 4 o con Fallout 2?
Nessuno sta negando che AOD non offra meccaniche sofisticate, ma come mai allora non ha venduto 13 milioni di copie? Non sarà forse che il suo successo va valutato nella sua nicchia di mercato? E non sarà pure che può permettersi (e come AOD tanti altri giochi) di offrire quelle meccaniche perché se vende 500.000 copie è un successo commerciale? Questo è applicabile a un tripla A multipiattaforma e crossgen che è costato qualche centinaio di milioni di dollari?
È concetto che aveva già espresso ulukaii parecchie pagine fa, io davvero non capisco come mai ogni elemento di questo gioco deve passare al microscopio, mentre nella concorrenza si "sorvola". Ma vabbè.
E comunque il concept dei portali di Portal deriva da un gioco freeware dei primi anni 2000 che Valve stava studiando all'epoca.
Eh, parliamone... Come mai quando discutiamo Cyberpunk, per giustificare un voto alto dobbiamo tirare in ballo una maggiore sofisticatezza di design? Perché (e lo avrò scritto mille volte, non lo scrivo più a lascio il thread pure io, perché giriamo in tondo da troppo tempo e voglio finire i lgioco e passare ad altro, ormai) nella sua categoria non ci sono giochi più evoluti. Quando esce Fallout 5 lo paragoneremo con Fallout 4 o con Fallout 2?
Nessuno sta negando che AOD non offra meccaniche sofisticate, ma come mai allora non ha venduto 13 milioni di copie? Non sarà forse che il suo successo va valutato nella sua nicchia di mercato? E non sarà pure che può permettersi (e come AOD tanti altri giochi) di offrire quelle meccaniche perché se vende 500.000 copie è un successo commerciale? Questo è applicabile a un tripla A multipiattaforma e crossgen che è costato qualche centinaio di milioni di dollari?
È concetto che aveva già espresso ulukaii parecchie pagine fa, io davvero non capisco come mai ogni elemento di questo gioco deve passare al microscopio, mentre nella concorrenza si "sorvola". Ma vabbè.
E comunque il concept dei portali di Portal deriva da un gioco freeware dei primi anni 2000 che Valve stava studiando all'epoca.
Si vuole fare un ottimo action rpg bisogna prendere e cercare di mixare bene tutti gli aspetti migliori degli altri titoli del genere e, secondo me, non solo
Se vogliamo che si possa giocare alla stregua di un fps, deve farlo bene
Se vogliamo che si possa giocare stealth, deve farlo bene
Nell'aspetto ruolistico, deve essere solido
Non vado in giro per i thread dei giochi Bethesda a criticare quello che c'è stato dopo Morrowind: non mi interessa farlo perché rispetto i gusti altrui e conosciamo tutti abbastanza bene i limiti dei loro titoli
Non vado in giro per i thread dei The Witcher a spiegare perché non mi piacciono rispetto ad altri giochi
Ma con il tanto atteso CP non posso astenermi non a criticare il gioco, non al giudicare chi lo gradisce, ma dal ricordarvi che se prendiamo in esame ogni singolo aspetto e per ciascuno di esso troviamo di meglio.. forse il gioco non è da 10 e nemmeno da 9
Pure Fallout non ne vado matto, come in generale i titoli Bethesda post Morrowind
Carini per certi aspetti ed alla fine li gioco ma senza aspettarmi chissà che
Talvolta trovo delle quest interessanti e ne prendo atto
Ma riconosco tranquillamente che da Morrowind (2002) non c'è stata granché evoluzione
Per questo ho apprezzato The Outer Wilds (che sa anche prendersi in giro) ma anche a questo più di 8 non darei
Dovrei andare nei thread di Underworld Ascendant e Rune 2 a discutere? Tutti ne hanno riconosciuto gli indiscutibili difetti
Prey hanno cominciato ad abbozzarlo nel 96 e nel 97 si parlava di portali
Se poi Valve ha preso da un giochino free non è detto che Prey non abbia influenzato, anche perché da quel poco che gira ancora in rete di quella vecchia versione (nonché qualcosina che è rimasto nell'originale ma nei minimi termini) ricorda proprio il titolo Valve
Crysis90
10-01-2021, 14:45
quanto davvero possono rettificare il codice gioco in termini di IA e fisica "ballerina"
Personalmente mi aspetto poca roba a livello di IA e praticamente nulla a livello di fisica, dalle patch.
Il focus secondo me è sui mille-mila bug e glitch ed un pò sull'aumento della stabilità generale e delle performances.
Personalmente mi aspetto poca roba a livello di IA e praticamente nulla a livello di fisica, dalle patch.
Il focus secondo me è sui mille-mila bug e glitch ed un pò sull'aumento della stabilità generale e delle performances.
Inizialmente sarà sicuramente così
Ma speriamo anche in una director's cut più consistente tra qualche anno
StylezZz`
10-01-2021, 14:51
CD Projekt rischia una multa dal governo polacco pari al 10% degli introiti del 2020 (https://it.ign.com/cyberpunk-2077/177359/news/cd-projekt-red-devastata-per-cyberpunk-2077-il-governo-polacco-controllera-i-lavori-pena-una-multa-a)
JuanCarlos
10-01-2021, 14:54
Si vuole fare un ottimo action rpg bisogna prendere e cercare di mixare bene tutti gli aspetti migliori degli altri titoli del genere e, secondo me, non solo
Se vogliamo che si possa giocare alla stregua di un fps, deve farlo bene
Se vogliamo che si possa giocare stealth, deve farlo bene
Nell'aspetto ruolistico, deve essere solido
Non vado in giro per i thread dei giochi Bethesda a criticare quello che c'è stato dopo Morrowind: non mi interessa farlo perché rispetto i gusti altrui e conosciamo tutti abbastanza bene i limiti dei loro titoli
Non vado in giro per i thread dei The Witcher a spiegare perché non mi piacciono rispetto ad altri giochi
Ma con il tanto atteso CP non posso astenermi non a criticare il gioco, non al giudicare chi lo gradisce, ma dal ricordarvi che se prendiamo in esame ogni singolo aspetto e per ciascuno di esso troviamo di meglio.. forse il gioco non è da 10 e nemmeno da 9
Pure Fallout non ne vado matto, come in generale i titoli Bethesda post Morrowind
Carini per certi aspetti ed alla fine li gioco ma senza aspettarmi chissà che
Talvolta trovo delle quest interessanti e ne prendo atto
Ma riconosco tranquillamente che da Morrowind (2002) non c'è stata granché evoluzione
Per questo ho apprezzato The Outer Wilds (che sa anche prendersi in giro) ma anche a questo più di 8 non darei
Dovrei andare nei thread di Underworld Ascendant e Rune 2 a discutere? Tutti ne hanno riconosciuto gli indiscutibili difetti
Prey hanno cominciato ad abbozzarlo nel 96 e nel 97 si parlava di portali
Se poi Valve ha preso da un giochino free non è detto che Prey non abbia influenzato, anche perché da quel poco che gira ancora in rete di quella vecchia versione (nonché qualcosina che è rimasto nell'originale ma nei minimi termini) ricorda proprio il titolo Valve
Io davvero non capisco questo tuo post. Hai scritto:
- Che se un action RPG è in prima persona, il suo aspetto FPS deve poter reggere il confronto con un FPS puro, che dedica tutte le sue risorse ad affinare quell'aspetto.
- Che se un action RPG ha una fase stealth deve poter regere il confronto con un gioco stealth, che dedica tutte le sue risorse a migliorare quell'aspetto.
- Che visto che ha una componente RPG, deve poter tenere testa ad ogni tipo di gioco RPG, pure a giochi in 2D che possono permettersi di scaricarti addosso diecimila linee di testo.
Ma soprattutto che questo vale solo per Cyberpunk, perché invece i giochi Bethesda "vabbè lo sappiamo". E che non vai a dire nel thread di TW3 perché no ti piace, ma qui sì, perché qualcuno si è permesso di dargli 9.
Ma siamo sicuri che siamo noi ad essere fanboy, e che invece non siete voi che non riuscite a farvi andare giù che il gioco, al netto delle critiche giuste (che sono pochine), stia piacendo molto? Semplice curiosità.
https://www.youtube.com/watch?v=y77svB1fHlI
Occhio a Kerry...
Crysis90
10-01-2021, 15:03
speriamo anche in una director's cut più consistente tra qualche anno
Tra qualche anno giocherò ad altro.
:asd: :D
CD Projekt rischia una multa dal governo polacco pari al 10% degli introiti del 2020 (https://it.ign.com/cyberpunk-2077/177359/news/cd-projekt-red-devastata-per-cyberpunk-2077-il-governo-polacco-controllera-i-lavori-pena-una-multa-a)
Perfetto, se ci si mette di metto anche la politica siamo a cavallo. :asd:
https://i.imgur.com/aYnAfM1.jpg
Ottimo posto dove nascondere un cadavere.
Veramente discreto e difficile da notare. :asd:
Therinai
10-01-2021, 15:03
Ellamadonna :sofico: Non so che leggi ci siano in polonia ma mi sembra alquanto strano che un organo governativo si metta a monitorare lo stato dei lavori di un videogioco...
StylezZz`
10-01-2021, 15:08
Ellamadonna :sofico: Non so che leggi ci siano in polonia ma mi sembra alquanto strano che un organo governativo si metta a monitorare lo stato dei lavori di un videogioco...
Non è strano
https://www.eurogamer.it/articles/2020-12-16-news-videogiochi-cyberpunk-2077-cd-projekt-red-ricevuto-finanziamenti-governo-polacco
Io davvero non capisco questo tuo post. Hai scritto:
- Che se un action RPG è in prima persona, il suo aspetto FPS deve poter reggere il confronto con un FPS puro, che dedica tutte le sue risorse ad affinare quell'aspetto.
- Che se un action RPG ha una fase stealth deve poter regere il confronto con un gioco stealth, che dedica tutte le sue risorse a migliorare quell'aspetto.
- Che visto che ha una componente RPG, deve poter tenere testa ad ogni tipo di gioco RPG, pure a giochi in 2D che possono permettersi di scaricarti addosso diecimila linee di testo.
Ma soprattutto che questo vale solo per Cyberpunk, perché invece i giochi Bethesda "vabbè lo sappiamo". E che non vai a dire nel thread di TW3 perché no ti piace, ma qui sì, perché qualcuno si è permesso di dargli 9.
Ma siamo sicuri che siamo noi ad essere fanboy, e che invece non siete voi che non riuscite a farvi andare giù che il gioco, al netto delle critiche giuste (che sono pochine), stia piacendo molto? Semplice curiosità.
Non ho scritto nulla di tutto questo ne sto dando a voi dei fanboy, altrimenti non sarei qui a parlare con voi. Non mi permetterei e non lo penso. Tutt'altro. Che lo crediate o no vi stimo.
E non sto sminuendo CP dicendo che AOD è meglio perché sarebbe solo un mio giudizio (che non ho mai dato e non intendo dare perché non corrisponderebbe oltretutto al vero) o che Disco Elysium o Shadowrun Dragonfall sono meglio
Posso dire che in toto li ho apprezzati di più, per quel che ho giocato a CP
Non l'ho finito ma mi sono fatto un'idea di certi elementi che mi aspettavo di trovare e non ho trovato
Lo comprerò quando sarà completo e mi farò un opinione più precisa solo allora
Ho scritto che,
se vogliamo che un action rpg possa essere giocato alla sparatutto (lascia stare la prima persona che non è quello di cui parlo) deve prevedere delle meccaniche shooter adeguate*
se vogliamo che un un action rpg possa essere giocato stealth, deve chiaramente trarre il meglio da un gioco stealth (e qui mi hai capito meglio)*
il testo come ho detto non è l'unica forma narrativa: puoi togliere il testo ma la qualità deve essere alta nei dialoghi e nella trama (sia centrale che satellite, in maniera omogenea e globale)
E non ho detto nemmeno che questo vale solo per i Cyberpunk, anzi: non darei mai voti particolarmente alti ad alcun gioco Bethesda visto finora dopo Morrowind
The Witcher 3 l'ho trovato globalmente scritto meglio, globalmente più stabile e per quanto non sia il mio ideale ruolistico (pecca come tanti di dinamicità e reattività, ma c'è modo di compensare) trovo che se la cavi meglio anche in quello
Sperare di avere tutto il meglio del meglio è un'utopia ma sperare in giochi migliori (nessuno esente) no
* edit: chiaramente a supporto ci dev'essere un design (level design incluso) che non sia dispersivo come accennavo in qualche post precedente
fraussantin
10-01-2021, 15:12
1Si vuole fare un ottimo action rpg bisogna prendere e cercare di mixare bene tutti gli aspetti migliori degli altri titoli del genere e, secondo me, non solo
2Se vogliamo che si possa giocare alla stregua di un fps, deve farlo bene
3Se vogliamo che si possa giocare stealth, deve farlo bene
4 Nell'aspetto ruolistico, deve essere solido
..cut
1 hai centrato il punto anche se non necessariamente deve essere simile ad altri titoli. puo anche essere compeltamente diverso purchè riesca ad appagare sia il lato action che quello ruolistico. Questo non fa bene nessuna delle 2 cose
2 che è quello che dico dall'inizio , altrimenti tanto vale farlo strategico
3 quello penso sia fattibile sistemando l'IA .
4 qui non mi pronuncio altrimenti ricomincia la zolfa.. ma essendo [GODMODE ON] cmq lo giochi ha anche poco senso studiarselo
per il resto non quotato concordo.
JuanCarlos
10-01-2021, 15:16
Ma quelli non sono affatto i problemi del gioco... il problema che rende le fasi di shooting o quelle stealth troppo semplici è di bilanciamento, non è nelle meccaniche stesse.
1 hai centrato il punto anche se non necessariamente deve essere simile ad altri titoli. puo anche essere compeltamente diverso purchè riesca ad appagare sia il lato action che quello ruolistico. Questo non fa bene nessuna delle 2 cose
2 che è quello che dico dall'inizio , altrimenti tanto vale farlo strategico
3 quello penso sia fattibile sistemando l'IA .
4 qui non mi pronuncio altrimenti ricomincia la zolfa.. ma essendo [GODMODE ON] cmq lo giochi ha anche poco senso studiarselo
per il resto non quotato concordo.
Ho fatto dei nomi giusto a titolo d'esempio, chiaramente poi il tutto va contestualizzato! ;)
Ma quelli non sono affatto i problemi del gioco... il problema che rende le fasi di shooting o quelle stealth troppo semplici è di bilanciamento, non è nelle meccaniche stesse.
Il bilanciamento fa parte del design di gioco però, inoltre ci vuole un level design che consenta certe cose ma non altre, così da non concedere tutto a tutti, inclusi quelli che non spendono punti
Ed è un concetto estremizzato: non dico che cp consenta tutto
fraussantin
10-01-2021, 15:18
Bisogna vedere se è vero però. Di cazzate ne girano a fiumi su sto gioco
poi noi siamo abituati al sistema italico dove lo stato da soldi e poi quel che ci fanno ci fanno , magari poi li usano per andarci a fare una filiale in cina..
.. li han preso i soldi e quanto meno controllare che siano stati spesi bene..
ps tra l'altro in italia un progetto statale con tutti quei culi non sarebbe mai passato :asd:
JuanCarlos
10-01-2021, 15:20
Il bilanciamento fa parte del design di gioco però, inoltre ci vuole un level design che consenta certe cose ma non altre, così da non concedere tutto a tutti, inclusi quelli che non spendono punti
Ma il punto qui è criticare il gioco o trovare un modo per criticare il gioco?
Il level design non sarà clamoroso ma non è decisamente il problema, qui. Se tutti possono fare tutto è perché il gioco è bilanciato a cazzo. Vedi che se i nemici ti spottano in mezzo secondo invece di tre, e se quando picchiano fanno male, tutte le critiche scompaiono istantaneamente.
Therinai
10-01-2021, 15:20
Non è strano
https://www.eurogamer.it/articles/2020-12-16-news-videogiochi-cyberpunk-2077-cd-projekt-red-ricevuto-finanziamenti-governo-polacco
Ma le due cose non sono correlate, questo articolo parla dei finanziamenti ricevuti da cdpr da parte di EU e governo polacco per un progetto, l'altra notizia parla di un ente governativo che si occupa della tutela dei consumatori.
Ma il punto qui è criticare il gioco o trovare un modo per criticare il gioco?
Il level design non sarà clamoroso ma non è decisamente il problema, qui. Se tutti possono fare tutto è perché il gioco è bilanciato a cazzo. Vedi che se i nemici ti spottano in mezzo secondo invece di tre, e se quando picchiano fanno male, tutte le critiche scompaiono istantaneamente.
Come dicevo i possibili approcci ad un gioco sono pressoché infiniti, basta solo gestirli bene e farli lavorare bene assieme
Sicuramente non è bilanciato e siamo d'accordo
Che il level design non sia un problema è relativo ma dipende da cosa intendi tu per level design
Io mi riferisco a quello funzionale che va a sostegno del gameplay
Se un gameplay deve adattarsi al ruolo di pistolero, fantasmino, venditore e cracker, il level design deve sostenere ciascuno di essi concedendo determinate possibilità (leggasi vie) ed escludendone altre
Ma in maniera determinante però così da garantire che tutto funzioni, che nessuno possa fare tutto e passare da doom a thief all'istante, che si possa anche aggirare i conflitti a fuoco magari attraverso il dialogo
Esempio pratico: se una stanza è un elemento chiave della trama principale, dovrei far si che questa sia inaccessibile al giocatore impreparato (quello che non ha speso punti), così che il pistolero possa accedervi uccidendo una guardia, che il fantasma vi possa accedere aggirando una telecamera od un'altra guardia, che il cracker vi possa accedere tramite un computer, che il brawler vi possa accedere spostando un oggetto pesante
Ma che ognuno non possa prendere la via degli altri, altrimenti il tutto ha meno senso
Si era parlato di giochi di ruolo e di sparatutto
E del problema nel concedere in un gioco di ruolo la morte istantanea con il colpo alla testa
Il design (anche il level design) può venire in supporto in questo
Volendo tutto si può
Che poi chiaramente le risorse economiche e di tempo per fare un gioco siano limitate siamo d'accordo, però non posso che dispiacermi nel pensare a cosa sarebbe potuto essere anche per me CP
StylezZz`
10-01-2021, 15:35
Ma le due cose non sono correlate, questo articolo parla dei finanziamenti ricevuti da cdpr da parte di EU e governo polacco per un progetto, l'altra notizia parla di un ente governativo che si occupa della tutela dei consumatori.
È un ente correlato al governo :rolleyes:
Io cmq per il momento l'ho accantonato, non perchè non mi piaccia, anzi, il contrario. E' il primo gioco da tanto tempo a questa parte che mi ha catturato facendomi immergere nel mondo di gioco.
Però i bug e gli aspetti migliorabili ci sono quindi aspetto almento la mega patch di gennaio, oltretutto ho una miriade di giochi da finire ancora. Questo me lo voglio gustare al meglio.
Therinai
10-01-2021, 15:40
È un ente correlato al governo :rolleyes:
Ok e quindi? Come si correlano le due cose?
[ADSL]Doc
10-01-2021, 15:53
Scusate le armi iconiche se lasciate nel nacondiglio le trovi appese alla parete giusto? Io ho messo le prime tre pistole iconiche che ho trovato ma non le vedo a muro...
Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
JuanCarlos
10-01-2021, 16:58
Doc;47218469']Scusate le armi iconiche se lasciate nel nacondiglio le trovi appese alla parete giusto? Io ho messo le prime tre pistole iconiche che ho trovato ma non le vedo a muro...
Forse sono solo le leggendarie, non sono sicuro...
Sono andato avanti ancora un po', poco meno di 60 ore e sinceramente adesso inizio a sentire il bisogno di finirlo :asd: per i miei standard sono pure troppe, però ho fatto parecchie secondarie, quindi non credo di essere ancora troppo vicino al finale.
Sto organizzando il concerto per Johnny
Tornando a parlare di scelte e conseguenze, domanda per chi lo ha finito e nella missione del prologo NON ha liberato Brick oppure ha lasciato Royce al comando dei Maelstrom
Cosa è successo quando siete andati al Totentanz a cercare Nancy? Avete dovuto combattere?
Lo Straniero Misterioso
10-01-2021, 17:32
Cosa è successo quando siete andati al Totentanz a cercare Nancy? Avete dovuto combattere?
Nella prima run con la corporat ho ammazzato sia Royce che Brick - al primo ho sparato nello showdown alla messicana, il secondo l'ho ucciso mentre era seduto per prendere la taglia! Al Totenz il capo era diventato Patricia, e ho dovuto combattere per uscire.
...e il fatto che abbia potuto farlo è uno dei motivi per i quali dico che Cyberpunk 2077 è un allyoucaneat, sì, ma di quelli buoni! :)
Nella seconda run con la nomade nerd ho salvato Brick e non ho dovuto combattere, ha detto a Patricia di non rompere le scatole e sono uscito tranquillamente
cronos1990
10-01-2021, 17:34
Ma soprattutto che questo vale solo per Cyberpunk, perché invece i giochi Bethesda "vabbè lo sappiamo". E che non vai a dire nel thread di TW3 perché no ti piace, ma qui sì, perché qualcuno si è permesso di dargli 9. Giusto per precisare, ma anche per TW3 parecchi recensori si sono permessi di dare 9.
Anzi, la media Metacritic è 93, quella di Cyberpunk 2077 è 86. Questo per puntualizzare.
cronos1990
10-01-2021, 17:48
Come dicevo i possibili approcci ad un gioco sono pressoché infiniti, basta solo gestirli bene e farli lavorare bene assieme
Sicuramente non è bilanciato e siamo d'accordo
Che il level design non sia un problema è relativo ma dipende da cosa intendi tu per level design
Io mi riferisco a quello funzionale che va a sostegno del gameplay
Se un gameplay deve adattarsi al ruolo di pistolero, fantasmino, venditore e cracker, il level design deve sostenere ciascuno di essi concedendo determinate possibilità (leggasi vie) ed escludendone altre
Ma in maniera determinante però così da garantire che tutto funzioni, che nessuno possa fare tutto e passare da doom a thief all'istante, che si possa anche aggirare i conflitti a fuoco magari attraverso il dialogo
Esempio pratico: se una stanza è un elemento chiave della trama principale, dovrei far si che questa sia inaccessibile al giocatore impreparato (quello che non ha speso punti), così che il pistolero possa accedervi uccidendo una guardia, che il fantasma vi possa accedere aggirando una telecamera od un'altra guardia, che il cracker vi possa accedere tramite un computer, che il brawler vi possa accedere spostando un oggetto pesante
Ma che ognuno non possa prendere la via degli altri, altrimenti il tutto ha meno senso
Si era parlato di giochi di ruolo e di sparatutto
E del problema nel concedere in un gioco di ruolo la morte istantanea con il colpo alla testa
Il design (anche il level design) può venire in supporto in questo
Volendo tutto si può
Che poi chiaramente le risorse economiche e di tempo per fare un gioco siano limitate siamo d'accordo, però non posso che dispiacermi nel pensare a cosa sarebbe potuto essere anche per me CPMi permetto un piccolo escursus, perchè è il motivo per cui trovo alcuni commenti illogici, per non dire insensati.
Quoto il tuo messaggio perchè parli di shooting e Level-design... perchè sono stati continuamente criticati tra le varie cose, ma in realtà sono realizzati bene. Certo, non il meglio che c'è in circolazione, se prendiamo a riferimento giochi che hanno un focus specifico su questi aspetti. Ma ben realizzati e funzionali.
Se prendiamo qualunque altro gioco esistente che è associabile a CP2077 come tipologia di gioco, alcuni dei quali continuamente osannati da critica e giocatori, il gioco CDPR su questi elementi è sicuramente superiore. Struttura delle mappe, dinamiche di sparo con le varie armi, diverse alternative di approccio ai luoghi da esplorare, possibilità di sfruttare le varie capacità offerte dal personaggio e dalle armi. E se sulla fase pura di shooting siamo ancora in parte nel campo "interpretativo" (io sinceramente non ci vedo molto differenze, per fare un esempio, con un gioco come Borderlands che invece è si uno sparatutto) sebbene presenti alcune idee interessanti come i proiettili che colpiscono di rimbalzo, sul level-design c'è ancor meno da discutere.
Però per motivi a me ignoti (parlo in generale, non riferito a te nello specifico) o si continuano a paragonare elementi singoli presi a se stanti con quelli di giochi dove ci si punta quasi del tutto (ad esempio paragonando la parte shooting con giochi come Doom), o evitando di fare i paragoni con giochi invece del tutto similari o comunque confrontabili... vogliamo ad esempio parlare di parte shooting e level-design in un qualunque gioco Bethesda?
Io continuo a vedere pochissima obiettività.
Jon Irenicus
10-01-2021, 17:51
Quello che mi fa specie è che hanno ottenuto sti finanziamenti quasi a ridosso del lancio... E immagino le penali fossero specificate quando hanno fatto il contratto... Insomma, si pigliano sti 5-6 sacchi con le versioni old gen impresentabili col rischio di pagar ben di più dell'introito...
JuanCarlos
10-01-2021, 17:54
Quello che mi fa specie è che hanno ottenuto sti finanziamenti quasi a ridosso del lancio... E immagino le penali fossero specificate quando hanno fatto il contratto... Insomma, si pigliano sti 5-6 sacchi con le versioni old gen impresentabili col rischio di pagar ben di più dell'introito...
Hanno deciso di andare all-in... poi vabbè, quando le acque si saranno calmate e la gente avrà ritrovato un po' di buon senso, mi piacerebbe che CDPR facesse il punto sul suo stato. Perché non è il primo articolo che leggo in stile "Stato di Paura" di Crichton, trovo vergognoso questo continuo utilizzo di certi termini negli articoli per polarizzare la discussione. "Acqua alla gola", "catastrofe" e via dicendo...
Beh ma non mi pare che Max abbia detto di apprezzare la parte gameplay dei giochi Bethesda, se si me lo son perso.
Sì ma allora continuiamo a parlare del nulla, se lo paragoniamo coi giochi dei nostri sogni e non con quelli con cui è in diretta concorrenza...
Jon Irenicus
10-01-2021, 17:58
Avevo tolto apposta il commento su Max proprio per non parlare del nulla ma sei stato troppo veloce.:D
Hanno deciso di andare all-in... poi vabbè, quando le acque si saranno calmate e la gente avrà ritrovato un po' di buon senso, mi piacerebbe che CDPR facesse il punto sul suo stato. Perché non è il primo articolo che leggo in stile "Stato di Paura" di Crichton, trovo vergognoso questo continuo utilizzo di certi termini negli articoli per polarizzare la discussione. "Acqua alla gola", "catastrofe" e via dicendo...
Sì ma allora continuiamo a parlare del nulla, se lo paragoniamo coi giochi dei nostri sogni e non con quelli con cui è in diretta concorrenza...Avevo aggiunto una cosa che aggiungo qua... Magari anche uno o più di questo:
-Son dei fenomeni negli investimenti e hanno buoni legali per minimizzare la multa.:stordita:
-Son "ragionevolmente" sicuri di sistemare. Anche se ragionevole e CP2077 sulla stessa frase non ci dovrebbero stare con tutto il flame che si è creato.
-Il reparto markettaro non tiene conto di quello tecnico (strano eh?:asd:).
Per me CP2077 è spanne sopra a tutti gli action rpg tripla a su mercato.
Però se devo essere sincero, quello che sto vedendo ora in AoD è quello che aspetto da CDP sin da TW1, e che non ho mai trovato.
Parlo di varietà di soluzioni per le quest e intreccio delle stesse, che nn mi pare chissà che cosa.
Un gioco corto, 20-25 ore, che però ne necessiti 200, spalmate su più walkthrough fatti con personaggi differenti, per vedere tutto era quello che chiedevo. Ed era fattibile .
fraussantin
10-01-2021, 18:11
Però se devo essere sincero, quello che sto vedendo ora in AoD è quello che aspetto da CDP sin da TW1, e che non ho mai trovato.
Parlo di varietà di soluzioni per le quest e intreccio delle stesse, che nn mi pare chissà che cosa.
Un gioco corto, 20-25 ore, che però ne necessiti 200, spalmate su più walkthrough fatti con personaggi differenti, per vedere tutto era quello che chiedevo. Ed era fattibile .Solamente leggendo la schermata di presentazione ho pensato a te :asd:
JuanCarlos
10-01-2021, 18:25
Un gioco corto, 20-25 ore, che però ne necessiti 200, spalmate su più walkthrough fatti con personaggi differenti, per vedere tutto era quello che chiedevo. Ed era fattibile .
Ma questo ci sta... se tu mi dici "io vorrei che..." chi ti può contraddire? Sono i tuoi desideri. Però non puoi dirmi che il gioco è scadente per quei motivi, perché se vedi il resto dei giochi che escono, la totalità dei giochi in diretta competizione con Cyberpunk 2077 offrono di meno.
Anche io avrei voluto altre cose, personalmente, ma non posso farne una colpa al gioco... da quello che leggo per esempio Disco Elysium è uno di quei giochi che adorerò di sicuro, visto che tutti lo definiscono quasi un'avventura grafica con elementi RPG. Posso chiederlo a Cyberpunk 2077? Cyberpunk 2077 e Disco Elysium sono in competizione?
Quindi per assurdo, il gioco è brutto perché non è un game-changer del genere degli action RPG? È questo che stiamo dicendo?
MexierJr
10-01-2021, 18:30
Doc;47218469']Scusate le armi iconiche se lasciate nel nacondiglio le trovi appese alla parete giusto? Io ho messo le prime tre pistole iconiche che ho trovato ma non le vedo a muro...
Le armi iconiche sono più di 40 in totale, mentre gli spazi sono 19 e sono dedicati ad armi iconiche specifiche. Per riempire gli spazi devi trovare quelle 19 armi iconiche, non 19 armi iconiche a caso.
Sono andato avanti ancora un po', poco meno di 60 ore e sinceramente adesso inizio a sentire il bisogno di finirlo :asd: per i miei standard sono pure troppe, però ho fatto parecchie secondarie, quindi non credo di essere ancora troppo vicino al finale.
Sto organizzando il concerto per Johnny
Tornando a parlare di scelte e conseguenze, domanda per chi lo ha finito e nella missione del prologo NON ha liberato Brick oppure ha lasciato Royce al comando dei Maelstrom
Io la missione del prologo l'ho fatta in maniera confusionaria, a dir poco. Comunque quando sono andato a prendere Nancy c'era una tipa al comando ed ho dovuto combattere. È stato uno dei due punti di cui mi sono lamentato parecchie pagine fa perché mi mettono in una stanza 3x3 con gente che non muore neanche dopo un caricatore alla testa mentre io venivo oneshottato nel giro di 2 secondi netti. Spesso e volentieri dal tipo con il machete che mi colpiva anche quando c'era un metro tra il suo machete e me.
Mi permetto un piccolo escursus, perchè è il motivo per cui trovo alcuni commenti illogici, per non dire insensati.
Quoto il tuo messaggio perchè parli di shooting e Level-design... perchè sono stati continuamente criticati tra le varie cose, ma in realtà sono realizzati bene. Certo, non il meglio che c'è in circolazione, se prendiamo a riferimento giochi che hanno un focus specifico su questi aspetti. Ma ben realizzati e funzionali.
Se prendiamo qualunque altro gioco esistente che è associabile a CP2077 come tipologia di gioco, alcuni dei quali continuamente osannati da critica e giocatori, il gioco CDPR su questi elementi è sicuramente superiore. Struttura delle mappe, dinamiche di sparo con le varie armi, diverse alternative di approccio ai luoghi da esplorare, possibilità di sfruttare le varie capacità offerte dal personaggio e dalle armi. E se sulla fase pura di shooting siamo ancora in parte nel campo "interpretativo" (io sinceramente non ci vedo molto differenze, per fare un esempio, con un gioco come Borderlands che invece è si uno sparatutto) sebbene presenti alcune idee interessanti come i proiettili che colpiscono di rimbalzo, sul level-design c'è ancor meno da discutere.
Però per motivi a me ignoti (parlo in generale, non riferito a te nello specifico) o si continuano a paragonare elementi singoli presi a se stanti con quelli di giochi dove ci si punta quasi del tutto (ad esempio paragonando la parte shooting con giochi come Doom), o evitando di fare i paragoni con giochi invece del tutto similari o comunque confrontabili... vogliamo ad esempio parlare di parte shooting e level-design in un qualunque gioco Bethesda?
Io continuo a vedere pochissima obiettività.
Io sinceramente fra lo shooting di fallout76 di adesso( come sensazione e feedback dei colpi, cb ha più varietà e la armi sono caratterizzate meglio) non vedo tutta questa differenza,.
E il level design di tutto l'open world inteso come libertà esplorativa, accessi, passaggi segreti, non mi pare che cb sia così eccezionale anzi, le cose che potevi fare nei tes qui non le puoi fare proprio.
Tipo trovare una grotta ai piedi della montagna, entrare, scoprire in una ramificazione una botola da scassinare ( se riesci) , addentarsi e trovarti in un cunicolo accanto alla carceri di un forte di nemici, spuntare dopo venti minuti sulla sommità della montagna in cima al forte.
Chiamatelo come volete, ma per me esplorare è questo, non avere tre accessi prestabiliti per un magazzino,e mi pare un level design discreto.
Fino ad ora, in cyberpunk mi pare esserci un level design proprio base base, magari non ho visto ancora nulla.:cool:
Poi tu sei obnubilato dall'odio per i tes e quindi immagino già la risposta ;) ;)
bonzoxxx
10-01-2021, 19:05
https://store.steampowered.com/app/1146720/TAPP__Translator_APPlication/
per gli incapaci come me è una salvezza
Grazie mille, no grazie al cielo ho un livello di inglese abbastanza buono.
Non vi tedio, installato, provato e messo da parte, se quello è la massima espressione dei GDR allora perfetto, sono troppo "fatti bene" per i miei gusti :D :D :D :D al momento prediligo giochi più diretti (molto più diretti e frenetici) però credo che per gli amanti del genere sia un must.
Fine OT
Jon Irenicus
10-01-2021, 19:14
Grazie mille, no grazie al cielo ho un livello di inglese abbastanza buono.
Non vi tedio, installato, provato e messo da parte, se quello è la massima espressione dei GDR allora perfetto, sono troppo "fatti bene" per i miei gusti :D :D :D :D al momento prediligo giochi più diretti (molto più diretti e frenetici) però credo che per gli amanti del genere sia un must.
Fine OTMi spiace se ci hai perso soldi, volendo aveva un demo da provare, spero tu possa fare refund (o se l'hai preso su Fanatical si trova ad 1€ e poco male, ma male lo stesso :D). E' decisamente un gioco di nicchia, pure all'interno del genere degli RPG a turni, non certo come un roguelike vero ma sempre più di un indie medio. E' apprezzato da tanti Codexiani che è brutta gente, ma gli voglio bene lo stesso (sono iscritto anche io a quel sito).:asd:
Lo faccio notare casomai qualcun altro volesse prenderlo, visto che se n'è parlato.
Volendo aveva un demo da provare, spero tu possa fare refund (o se l'hai preso su Fanatical si trova ad 1€ e poco male, ma male lo stesso :D). E' decisamente un gioco di nicchia, pure all'interno del genere degli RPG a turni.
Lo faccio notare casomai qualcun altro volesse prenderlo, visto che se n'è parlato.
Che poi se ne era parlato per confrontare la parte esclusivamente RPG, visto che CDP son considerati tra i migliori a craftare RPG.
A me pare ci sia un abisso sotto questo aspetto tra i due giochi, ma il motivo è semplice. Uno è un esperimento (come scrivono i developer stessi su Steam), l'altro un tripla a. Uno è un RPG puro dove il combat è solo una delle possibilità, l'altro è un Action RPG la cui componente RPG è indirizzata esclusivamente al combat. Uno è un libro da leggere, l'altro è un film da guardare.
Il fatto che uno sia un esperimento ha permesso loro di scrivere una storia corta e ambientata in una manciata di location, ma che ogni walkthrough permette di vivere da un diverso punto di vista, tanto che per vedere tutto son richieste anche oltre 100 ore (ed è quello che proverò a fare, 109 achievements).
Per me è così (e l'ho scritto in tempi non sospetti) che dovrebbe essere qualsiasi videogioco, ma capisco che CDP doveva andare sul sicuro e fare un gioco classico, un RPG lineare in cui il giocatore potesse vedere tutto senza particolare fatica.
bonzoxxx
10-01-2021, 19:28
Mi spiace se ci hai perso soldi, volendo aveva un demo da provare, spero tu possa fare refund (o se l'hai preso su Fanatical si trova ad 1€ e poco male, ma male lo stesso :D). E' decisamente un gioco di nicchia, pure all'interno del genere degli RPG a turni, non certo come un roguelike vero ma sempre più di un indie medio. E' apprezzato da tanti Codexiani che è brutta gente, ma gli voglio bene lo stesso (sono iscritto anche io a quel sito).:asd:
Ciao jon, si l'ho preso li ma non ti preoccupare, quando cambierò gusti lo riprenderò, adesso sono più orientato su generi più movimentati :D
Chiamatelo come volete, ma per me esplorare è questo, non avere tre accessi prestabiliti per un magazzino,e mi pare un level design discreto.
Fino ad ora, in cyberpunk mi pare esserci un level design proprio base base, magari non ho visto ancora nulla.:cool:
Al 90% c'è un'apertura sul tetto dalla quale puoi entrare stealth, io l'ho giocato cosi, un mix tra netrunner, cecchino e corpo a corpo con la katana uber.
Vado a rilassarmi su eternal va :D:D:D
Jon Irenicus
10-01-2021, 19:40
Che poi se ne era parlato per confrontare la parte esclusivamente RPG, visto che CDP son considerati tra i migliori a craftare RPG.
A me pare ci sia un abisso sotto questo aspetto tra i due giochi, ma il motivo è semplice. Uno è un esperimento (come scrivono i developer stessi su Steam), l'altro un tripla a. Uno è un RPG puro dove il combat è solo una delle possibilità, l'altro è un Action RPG la cui componente RPG è indirizzata esclusivamente al combat. Uno è un libro da leggere, l'altro è un film da guardare.
Il fatto che uno sia un esperimento ha permesso loro di scrivere una storia corta e ambientata in una manciata di location, ma che ogni walkthrough permette di vivere da un diverso punto di vista, tanto che per vedere tutto son richieste anche oltre 100 ore (ed è quello che proverò a fare, 109 achievements).
Per me è così (e l'ho scritto in tempi non sospetti) che dovrebbe essere qualsiasi videogioco, ma capisco che CDP doveva andare sul sicuro e fare un gioco classico, un RPG lineare in cui il giocatore potesse vedere tutto senza particolare fatica.Domandona, quoto te ma mi rivolgo a tutti, ma aprire un thread per scann..., ehm per discutere cos'è un rpg e far confronti?
Lo apro io e faccio lo spettatore.:asd:
So che è più bello fare OT qui ma ci provo.:asd:
Ciao jon, si l'ho preso li ma non ti preoccupare, quando cambierò gusti lo riprenderò, adesso sono più orientato su generi più movimentati :D
Magari nel frattempo esce il prossimo gioco che fanno che sarà più presentabile.:D
Crysis90
10-01-2021, 19:40
Non è strano
Ah ok, adesso si spiega.
Praticamente il governo sta pensando che forse, visto il risultato finale al momento del lancio, quei soldi non li abbiano dovuti spendere come dovevano.
:boh:
Comunque oggi pomeriggio sono arrivato al 3° atto, rispetto al 2° atto quanto dura? Uguale o è una specie di epilogo?
O c'è l'Epilogo direttamente dopo il 3° atto?
JuanCarlos
10-01-2021, 19:41
A 1€ lo avrei preso anch'io per provarlo, però vedo che è tornato a circa 10... Vabbè, magari più avanti, per adesso ho da giocare :asd:
In effetti ho nominato gli Elder Scrolls solo per "criticarli" ed usarli come esempio di cosa non si dovrebbe fare (più) in un open world. Andava bene con Arena perché era nuovo, con Daggerfall perché elevava il concetto all'ennesima potenza (bug inclusi) e con Morrowind perché andava ad integrare anche caratterizzazione e fattore narrativo. Ma da li in poi l'evoluzione si è fermata.
E non lo paragono al gioco dei miei sogni ma a quello che ci avevano mostrato illudendoci e che non è mai arrivato a compimento.
Borderlands pure non mi piace. Non fa per me.
Ma non giro ad insultare alcun gioco, vorrei si capisse. Tantomeno di CP che sicuramente è meglio di tanta roba. Non troverete un solo post in cui dico che è brutto (o cattivo) Ma ancora una volta non è questo il punto di tutti i miei sproloqui.
Mi levo di torno ;)
Jon Irenicus
10-01-2021, 19:49
A 1€ lo avrei preso anch'io per provarlo, però vedo che è tornato a circa 10... Vabbè, magari più avanti, per adesso ho da giocare :asd:
Scusa, sono un cretino, avevo visto il minimo di sempre su ITAD e mi son confuso, mi sa che non era ad 1€ no...
JuanCarlos
10-01-2021, 19:51
Scusa, sono un cretino, avevo visto il minimo di sempre su ITAD e mi son confuso, mi sa che non era ad 1€ no...
Sì beh ma è relativo a un paio di mesi fa se non sbaglio, ci sta, figurati. Alla prossima tornata di sconti
Ma prova la demo scusa
The demo consists of one major location (Teron) and two sub-locations; it contains over 20 quests and 6 mini-quests, per playthrough of the demo the player will be able to accomplish 5-6 quests depending on playing style and in-game choices, so the demo can be replayed in different ways, just like the full game. The content included in the demo is not limited in any way, only Alchemy is not implemented in the beta, and various aspects of it are a subject for improvements. Teron contains roughly 20-25% of the full game's content.
Ale55andr0
10-01-2021, 20:13
Comunque oggi pomeriggio sono arrivato al 3° atto, rispetto al 2° atto quanto dura? Uguale o è una specie di epilogo?
O c'è l'Epilogo direttamente dopo il 3° atto?
ormai sei praticamente alla fine
fraussantin
10-01-2021, 20:19
ormai sei praticamente alla fineDa quello che dicevano sotto i commenti di un articolo dovrebbe essere più o meno lungo come Blood e Wine.
Crysis90
10-01-2021, 20:24
ormai sei praticamente alla fine
Scusa ma tu che sei col PC monco come fai a saperlo. :stordita: :stordita:
Come hai fatto a giocarlo?
Ale55andr0
10-01-2021, 21:18
Scusa ma tu che sei col PC monco come fai a saperlo. :stordita: :stordita:
Come hai fatto a giocarlo?
mi sono visto tutto il walkthrough sul tubo, più altri vari su secondarie dei comprimari ecc.... e ne sto vedendo un'altro in 4k da pc :asd:
peccato solo che il tizio giochi veramente DI MERDA :rolleyes:
Degli spoiler me ne sbatto, visto che ero troppo curioso e non so quando schifo potrò giocarlo con sta situazione vergognosa delle gpu (teoricamente mi sono accordato per una 3080 con l'amico di mio cugino ma non so esattamente quando gli arrivano, le ultime due arrivate erano modelli troppo costosi per me, io sono teoricamente accodato per una zotac triventola e mi basta e avanza! non mi interessano dissi fighi, ventole ultrasilent, led e componentistica fatta a mano da vergini alla luna piena, deve funzionare senza raggiungere alcuna vetta record di clock da record e costare meno possibile, STOP. )
Therinai
10-01-2021, 21:27
Domandona, quoto te ma mi rivolgo a tutti, ma aprire un thread per scann..., ehm per discutere cos'è un rpg e far confronti?
Lo apro io e faccio lo spettatore.:asd:
So che è più bello fare OT qui ma ci provo.:asd:
In pratica sei un sadomasochista senza freni e vuoi tentarci con una caramellina, o qualcosa del genere, io ci sto, manda il link al thread :ciapet:
Jon Irenicus
10-01-2021, 21:45
In pratica sei un sadomasochista senza freni e vuoi tentarci con una caramellina, o qualcosa del genere, io ci sto, manda il link al thread :ciapet:
Assolutamente!
E' andato bene il tuo ok per aprirlo.:asd:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47219029
Fossi ancora mod me lo autochiuderei.:asd:
Ale55andr0
10-01-2021, 23:26
https://www.youtube.com/watch?v=S27YOjpgaaE
tralasciando la grafica (il gioco è moddato) che non è minimamente il punto della questione (cp2077 è bellissimo visivamente), è incredible come pur vedendo poche auto, e pochi png non so perchè ma mi sembra che la città sia comunque"viva" a differenza di NC. Le auto, i pedoni, sembrano davvero intenti ad andare da qualche parte a sbrigare i loro affari, presi dai loro pensieri, si muovono in modo naturale e credibile senza l'effetto "formiche impazzite". E poi reagiscono, banalmente, anche al clima (ombrello), ci sono queli fermi ad attendere nelle fermate degli autobus ecc. Ecco, senza minimamente avere altra roba da fare tipo attività extra ecc. da aggiungere al mondo di gioco, l'environment in quel caso pur in modo semplice e non chissà fino a che punto approfondito vive in qualche modo di viva propria e non fa sentire il giocatore l'unico essere vivente in gioco. E badate che parliamo del PRIMO watch dogs eh! Sta cosa in CP2077 manca in toto, e mi chiedo se riusciranno mai a implementarla in modo simile, non so davvero sino a che punto sia possibile, perchè nella mia beata ignoranza in materia di programmazione credo dipenda in parte anche dal modo stesso in cui i png riconoscono l'ambiente che li circonda e sanno come muovervisi, in strada come sui marciapiedi, ed evitare/riconoscere gli ostacoli in modo più o meno fluido e coerente.
jack_the_kayman
11-01-2021, 06:53
tralasciando la grafica (il gioco è moddato) che non è minimamente il punto della questione (cp2077 è bellissimo visivamente), è incredible come pur vedendo poche auto, e pochi png non so perchè ma mi sembra che la città sia comunque"viva" a differenza di NC. Le auto, i pedoni, sembrano davvero intenti ad andare da qualche parte a sbrigare i loro affari, presi dai loro pensieri, si muovono in modo naturale e credibile senza l'effetto "formiche impazzite". E poi reagiscono, banalmente, anche al clima (ombrello), ci sono queli fermi ad attendere nelle fermate degli autobus ecc. Ecco, senza minimamente avere altra roba da fare tipo attività extra ecc. da aggiungere al mondo di gioco, l'environment in quel caso pur in modo semplice e non chissà fino a che punto approfondito vive in qualche modo di viva propria e non fa sentire il giocatore l'unico essere vivente in gioco. E badate che parliamo del PRIMO watch dogs eh! Sta cosa in CP2077 manca in toto, e mi chiedo se riusciranno mai a implementarla in modo simile, non so davvero sino a che punto sia possiible, perchè nella mia beata ignoranza in materia di programmazione credo dipenda in parte anche dal modo stesso in cui i png riconoscono l'ambiente che li circonda e sanno come muovervisi, in strada come sui marciapiedi, ed evitare/riconoscere gli ostacoli in modo più o meno fluido e coerente.
mi è capitato proprio questo video qualche giorno fa ed ho avuto la tua stessa impressione.
cronos1990
11-01-2021, 07:04
Assolutamente!
E' andato bene il tuo ok per aprirlo.:asd:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47219029
Fossi ancora mod me lo autochiuderei.:asd:Ci stavo pensando da un paio di giorni ad aprirlo io :asd: ma poi ho pensato che era fatica sprecata.
Darkless
11-01-2021, 07:09
Ci stavo pensando da un paio di giorni ad aprirlo io :asd: ma poi ho pensato che era fatica sprecata.
Infatti lo è, l'ha capito chiunque bazzichi nei forum da almeno un lustro. Lasciamo i giovincelli a sproloquiare.
fraussantin
11-01-2021, 07:11
tralasciando la grafica (il gioco è moddato) che non è minimamente il punto della questione (cp2077 è bellissimo visivamente), è incredible come pur vedendo poche auto, e pochi png non so perchè ma mi sembra che la città sia comunque"viva" a differenza di NC. Le auto, i pedoni, sembrano davvero intenti ad andare da qualche parte a sbrigare i loro affari, presi dai loro pensieri, si muovono in modo naturale e credibile senza l'effetto "formiche impazzite". E poi reagiscono, banalmente, anche al clima (ombrello), ci sono queli fermi ad attendere nelle fermate degli autobus ecc. Ecco, senza minimamente avere altra roba da fare tipo attività extra ecc. da aggiungere al mondo di gioco, l'environment in quel caso pur in modo semplice e non chissà fino a che punto approfondito vive in qualche modo di viva propria e non fa sentire il giocatore l'unico essere vivente in gioco. E badate che parliamo del PRIMO watch dogs eh! Sta cosa in CP2077 manca in toto, e mi chiedo se riusciranno mai a implementarla in modo simile, non so davvero sino a che punto sia possiible, perchè nella mia beata ignoranza in materia di programmazione credo dipenda in parte anche dal modo stesso in cui i png riconoscono l'ambiente che li circonda e sanno come muovervisi, in strada come sui marciapiedi, ed evitare/riconoscere gli ostacoli in modo più o meno fluido e coerente.
Con tutti i problemi che ha questo gioco penso e spero quello sarà l'ultimo che sistemeranno.
Cmq di Ubisoft si può dire tutto , che copia , che fa i giochi tutti uguali , che sono facili , che diventi dio in terra anche alla difficoltà massima , che ci mette centimila puntini , ma gli Open world come li sa fare lei ce ne sono pochi.
PS WD1 prob USA la cpu più di cyberpunk , un motivo ci sarà ..
Darkless
11-01-2021, 07:52
Con tutti i problemi che ha questo gioco penso e spero quello sarà l'ultimo che sistemeranno.
Cmq di Ubisoft si può dire tutto , che copia , che fa i giochi tutti uguali , che sono facili , che diventi dio in terra anche alla difficoltà massima , che ci mette centimila puntini , ma gli Open world come li sa fare lei ce ne sono pochi.
PS WD1 prob USA la cpu più di cyberpunk , un motivo ci sarà ..
Non è che faccia sti gran open world eh. 4 script base, interazioni inesistenti e tu che vai ad ammazzare tutti ovunque. L'equivalente 3D di Diablo.
fraussantin
11-01-2021, 08:03
Non è che faccia sti gran open world eh. 4 script base, interazioni inesistenti e tu che vai ad ammazzare tutti ovunque. L'equivalente 3D di Diablo.Quel che basta per fare un mondo credibile , e divertente allo stesso tempo.
In WD( o forse il 2?) ogni personaggio a giro aveva il suo telefono con i suoi messaggi o chiamate e i suoi problemi.
Nell'ultimo ogni singolo passante ha la sua trama. E doppiata .
Le missioni possono esse approcciate in vari modi anche non letali , poi vabbè è una roba poco credibile per come impostata ,a alla fine divertente.
Son giochi commerciali , un po' come ascoltare la hitlist top10 , che però non annoiano mai.
Tra l'altro la Londra creata in legion,almeno la parte turistica, è praticamente uguale a quella vera. ( O ci corre poco )
PS quello di cui ha bisogno Ubisoft , è di qualcuno che gli scriva una bella trama , fatta perbene.
Ecco quello si.
PPS poi ci sono anche tante cose nosense , tipo ieri in Valhalla ho lanciato una freccia è passata casualmente attraverso il fuoco e ho incendiato un nemico ..
Ora .. neache se la tuffo nella benzina si incendia al volo attraverso una fiamma. LOL
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.