PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Cyberpunk 2077 (PC)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

cronos1990
29-12-2020, 08:43
Davvero, faccio veramente molta fatica a capire perché in Cyberpunk tutto (e sottolineo tutto) debba essere negativizzato in qualche modo :rolleyes:Io ho deciso di ignorare del tutto certi commenti, si è raggiunto livelli di faziosità estremamente elevati e non ne posso più.

Quindi l'unica mia speranza che è che ci sia disinteresse generale per chi ancora attacca gratuitamente il gioco solo per parlarne male, in modo tale che si taccino da soli se nessuno gli risponde... ma la vedo dura.

jack_the_kayman
29-12-2020, 08:51
io lo trovo molto profondo e vario come sistema e possibilità di approccio e
combattimento, sicuramente hanno provato qualcosa di molto ricco che non è riuscito subito perfetto, ma che comunque ha un potenziale clamoroso, ce ne fossero di giochi così.

gatsu76
29-12-2020, 08:52
Il nokill ha un senso e molto se lo leghi a un sistema di reputazione , alleanze , romance,fazioni .

Concordo, è un aspetto affrontato in modo molto semplicistico purtroppo.

Avrebbe avuto più senso avere una build specifica per no kill (quindi che so, utilizzare solo alcune armi e non un fucile da cecchino), con conseguenze sui rapporti con i vari npc (come in molti altri giochi, da kotor a rdr2). Il cyberware che non uccide poi è un controsenso assoluto :doh: Perchè mai dovrei sprecare spazio per un componente inutile ai fini del gameplay? Mah

Anche il KO secondo me è troppo semplificato. Possibile che non ci sia una durata del KO, diversa a seconda dell'abilità di V e del NPC? Questo porterebbe ad una scelta tra uccidere (mi tolgo l'npc dai piedi) oppure stordire, magari con skill e tool per immobilizzare (fascette e nastro ad esempio) con il rischio che l'npc si riprenda e riesca comunque ad allertare qualcuno.

Sono due aspetti che avrebbero dato un altro peso al combat e alle scelte di come procedere nelle quest..

ulukaii
29-12-2020, 08:55
come si riconoscono questi accessori che possono essere rimossi e spostati di arma in arma? hanno qualche scritta o colore particolare?
Apri l'inventario, seleziona un'arma che ha degli slot per inserimento delle mods. E' proprio indicato MOD sopra allo slot. Alcune armi non hanno slot, altri ne hanno per accessori (silenziatori o ottiche).

Selezionando il loro slot per le mod, ti apre a fianco l'elenco dei mods che hai in inventario. Una volta che il mod è applicato all'arma diventa permanente (vale per le mods applicate ai vestiti), quindi se vuoi applicarci un'altra mod e magari quell'arma ha uno slot solo, dovrai applicarcelo sopra, distruggendo il precedente (il gioco comunque ti avvisa).

Per vedere che mods hai in inventario, apri lo zaino e quindi seleziona come filtro "Accessori e Mods" (il terzo da sinistra). Ti mostrerà tutte le mods e gli accessori disponibili per il tuo equipaggiamento. Mods per vestiti non possono essere applicati alle armi (e viceversa). Come per ogni altra cosa, anche per i mods ci sono vari livelli di rarità, ciascuno dei quali può applicare ulteriori bonus (o ridurre malus).

GoFoxes
29-12-2020, 08:59
Concordo, è un aspetto affrontato in modo molto semplicistico purtroppo.

Male :asd:

Avrebbe avuto più senso avere una build specifica per no kill (quindi che so, utilizzare solo alcune armi e non un fucile da cecchino), con conseguenze sui rapporti con i vari npc (come in molti altri giochi, da kotor a rdr2). Il cyberware che non uccide poi è un controsenso assoluto :doh: Perchè mai dovrei sprecare spazio per un componente inutile ai fini del gameplay? Mah

Ma hai giocato? Hai capito di che si parla? Hai capito perché c'è?

Il no kill è un mod che evita che le armi colpiscano punti vitali, in maniera che anche una build che non è strutturata sulo stealth o sugli hack possa stordire qualcuno quando è richiesto non ucciderlo.

Anche il KO secondo me è troppo semplificato. Possibile che non ci sia una durata del KO, diversa a seconda dell'abilità di V e del NPC?

Il ko funziona che tu prendi alle spalle qualcuno, che non deve essere troppo forte (se no ha teschio rosso e non puoi prenderlo alle spalle, da qui magari la necessita di usare armi no kill) e poi eventualmente lo stordisci e lo uccidi. Il valore dell'attributo fisico determina per quanto tempo riesci a tenerlo nella morsa.

Sono due aspetti che avrebbero dato un altro peso al combat e alle scelte di come procedere nelle quest..

E infatti ci sono, ma qua manco i cavalli da corsa.

jack_the_kayman
29-12-2020, 09:00
Apri l'inventario, seleziona un'arma che ha degli slot per inserimento delle mods. E' proprio indicato MOD sopra allo slot. Alcune armi non hanno slot, altri ne hanno per accessori (silenziatori o ottiche).

Selezionando il loro slot per le mod, ti apre a fianco l'elenco dei mods che hai in inventario. Una volta che il mod è applicato all'arma diventa permanente (vale per le mods applicate ai vestiti), quindi se vuoi applicarci un'altra mod e magari quell'arma ha uno slot solo, dovrai applicarcelo sopra, distruggendo il precedente (il gioco comunque ti avvisa).

Per vedere che mods hai in inventario, apri lo zaino e quindi seleziona come filtro "Accessori e Mods" (il terzo da sinistra). Ti mostrerà tutte le mods e gli accessori disponibili per il tuo equipaggiamento. Mods per vestiti non possono essere applicati alle armi (e viceversa). Come per ogni altra cosa, anche per i mods ci sono vari livelli di rarità, ciascuno dei quali può applicare ulteriori bonus (o ridurre malus).

ah ok questo lo avevo capito, pensavo che certi mod ad esempio certi mirini, silenziantori etc. potessero essere spostati da arma ad arma e non "bindati" e distrutti se si vuole cambiarli.

grazie sei sempre molto gentile e disponibile :)

cronos1990
29-12-2020, 09:02
ah ok questo lo avevo capito, pensavo che certi mod ad esempio certi mirini, silenziantori etc. potessero essere spostati da arma ad arma e non "bindati" e distrutti se si vuole cambiarli.Mirini e silenziatori rientrano nella categoria degli accessori, non delle mod, per cui SI: puoi toglierli da un'arma senza perderli (e applicarli su un'altra).

ulukaii
29-12-2020, 09:04
ah ok questo lo avevo capito, pensavo che certi mod ad esempio certi mirini, silenziantori etc. potessero essere spostati da arma ad arma e non "bindati" e distrutti se si vuole cambiarli.

grazie sei sempre molto gentile e disponibile :)
Mirini e silenziatori possono essere messi e tolti alla bisogna, non sono legati in modo permanente all'arma su cui vengono applicati e non si distruggono mettendoli/togliendoli, lo puoi fare quante volte vuoi. Infatti, sono indicati come Accessori e non come mods ;)

Ma non tutte le armi hanno doppio slot per gli accessori, alcune possono permettere solo l'aggiunta delle ottiche, altre solo dei silenziatori, alcune entrambi.

PS: vedo che Cronos mi ha già preceduto ;)

bonusax
29-12-2020, 09:15
Che cazzo hai scrtto ? :asd:

Al di là che io avrò sparato 3 colpi in 50 ore, silenzati e giusto per provare, anche con cyberpsicopatici, io ho scritto che mettere la mod no kill è ua minchiata e avrebbe senso per CDP solo perché ci sono i feticisti del proiettile che si maturbano sparando, e CDP ha deciso di farli contenti permettendo loro di sparare anche quando la missione richiede di non uccidere.

Poi ci son quelli intelligenti che provano a giocare CP2077 come fosse CP2077 e non come fosse Borderlands.
Ogni tanto le spari più grosse che un politico:D

L'ultima frase non ha senso, nessun senso.

Hanno riempito il gioco di ami, di loot alla Borderlands ( visto che brilla come in quel gioco) ,e adesso il modo giusto di giocare sarebbe senza sparare?
Quindi le hanno messe per cosa?

Non dovrebbe esistere un modo giusto in un rpg, visto che dovrei essere libero di scegliere quale utilizzare....
Daiii gofoxes , a te piace giocare stealth ma non è il modo giusto, è uno dei modi possibili:)

jack_the_kayman
29-12-2020, 09:21
Mirini e silenziatori rientrano nella categoria degli accessori, non delle mod, per cui SI: puoi toglierli da un'arma senza perderli (e applicarli su un'altra).

Mirini e silenziatori possono essere messi e tolti alla bisogna, non sono legati in modo permanente all'arma su cui vengono applicati e non si distruggono mettendoli/togliendoli, lo puoi fare quante volte vuoi. Infatti, sono indicati come Accessori e non come mods ;)

Ma non tutte le armi hanno doppio slot per gli accessori, alcune possono permettere solo l'aggiunta delle ottiche, altre solo dei silenziatori, alcune entrambi.

PS: vedo che Cronos mi ha già preceduto ;)

ah ok perfetto mi sfuggiva la differenza tra mod ed accessori, grazie ad entrambi :)

Aviatore_Gilles
29-12-2020, 09:24
Finalmente, dopo parecchie ore e risorse investite nell'hack, sto iniziando ad avere le mie soddisfazioni. Inizia ad essere una goduria far fuori i nemici senza muovere un muscolo e vederli impazzire perché non capiscono cosa sta succedendo. :asd:

cronos1990
29-12-2020, 09:24

Hanno riempito il gioco di ami, di loot alla Borderlands ( visto che brilla come in quel gioco) ,e adesso il modo giusto di giocare sarebbe senza sparare?

Non dovrebbe esistere un modo giusto in un rpg, visto che dovrei essere libero di scegliere quale utilizzare....
Daiii gofoxes , a te piace giocare stealth ma non è il modo giusto, è uno dei modi possibili:)Credo che il succo del suo discorso (quello che hai quorato) non è quale sia il modo giusto di giocare un RPG.

Lui sta dicendo che nel gioco sono stati inseriti nel gioco armi non letali per far piacere il gioco stealth anche a chi non gli piace giocare stealth, permettendogli comunque di sparare a chiunque.

Premesso che non so se questo era il vero intento di CDPR, a mio avviso il discorso è semplice: se ad un giocatore piace giocare sparando, dubito che perda tempo a farlo andando in stealth, ma approccerà il gioco come un normale FPS.
Anche perchè se lo stealth non piace, non è certo con questi "trucchetti" che fai cambiare idea.

In linea generale questo tipo di armi sono in termini di gioco piuttosto inutili, sebbene abbiano un senso lato ambientazione. Al limite possono essere utili in situazioni particolari (tipo stai per essere rivelato e stordisci in tempo il nemico con un'arma del genere).

La verità è che l'unico vero problema dello stealth in questo gioco è relativo al loot: se giochi per evitare chiunque, ti perdi una marea di oggetti (che poi servano per migliorare l'equip, fare soldi o avanzare col crafting poco importa).
Ed è un problema, come spero sia ovvio (ma mi pare che molti stiano sovvertendo l'ovvio pur di parlar male del gioco), che non dipende dalle meccaniche dello stealth stesso, ma è ancora una volta un problema di bilanciamento generale.

fraussantin
29-12-2020, 09:33
La verità è che l'unico vero problema dello stealth in questo gioco è relativo al loot: se giochi per evitare chiunque, ti perdi una marea di oggetti (che poi servano per migliorare l'equip, fare soldi o avanzare col crafting poco importa).
Ed è un problema, come spero sia ovvio (ma mi pare che molti stiano sovvertendo l'ovvio pur di parlar male del gioco), che non dipende dalle meccaniche dello stealth stesso, ma è ancora una volta un problema di bilanciamento generale.

Credo che abbiano voluto tappare quel buco con i soldi che fai hackerando i terminali e che trovi in giro nelle casse e poi comprando negli shop

Non penso che se giochi stealth ti abbia bisogno di proprio tutto quello che trovi in tasca ai nemici , che poi di roba buona eccetto i miniboss non è che ne esca tanta.

PS ma stordendoli non droppano nulla?

gatsu76
29-12-2020, 09:33
Male :asd:
:D

Ma hai giocato? Hai capito di che si parla? Hai capito perché c'è?

Il no kill è un mod che evita che le armi colpiscano punti vitali, in maniera che anche una build che non è strutturata sulo stealth o sugli hack possa stordire qualcuno quando è richiesto non ucciderlo.

Si, ho circa 35 ore di gioco :rolleyes: il problema non è a cosa serve (quello mi pare molto chiaro), ma le motivazioni che dovrebbero farmi preferire un approccio rispetto ad un altro, visto che al momento di missioni dove il non uccidere è obbligatorio ne ricordo una sola.

Senza contare quello che era secondo me il punto centrale su cui concordavo, cioè il fatto che uccidere o meno NON ha alcuna ripercussione sullo status del personaggio rispetto a tutti gli altri NPC (a parte qualche eddie in più a missione..)

Questo aspetto secondo me è molto poco sviluppato.

Il ko funziona che tu prendi alle spalle qualcuno, che non deve essere troppo forte (se no ha teschio rosso e non puoi prenderlo alle spalle, da qui magari la necessita di usare armi no kill) e poi eventualmente lo stordisci e lo uccidi. Il valore dell'attributo fisico determina per quanto tempo riesci a tenerlo nella morsa.

Ok, ma una volta stordito rimane tale fino alla fine della quest, almeno non mi è mai capitato che un npc si risvegli. Possibile che TUTTI gli NPC reagiscano allo stesso modo? Se stordisco, dovrebbe esserci imo il rischio che un NPC non neutralizzato (quindi non messo in un contenitore ad esempio) possa risvegliarsi e rientrare in gioco. A me sinceramente non è mai capitato. Quindi, ai fini del gameplay, cosa cambia tra stordire e uccidere? nulla, l'npc è fuori combattimento per tutta la durata della quest...

E infatti ci sono, ma qua manco i cavalli da corsa.

E' mai capitato che un fixer ti rifiutasse lavori perchè hai massacrato troppa gente? E' mai capitato che in una quest, una sola, un npc non collaborasse perchè hai ammazzato la persona sbagliata? Una gang ti ha mai dato la caccia fuori quest?

A me in 35 ore sinceramente no ed è un aspetto che giudico negativamente.

Attenzione, il gioco mi piace, ha una marea di aspetti fantastici ma ha anche tante facilonerie che non apprezzo, tutto qua

FEDELFRANCO2002
29-12-2020, 09:37
qualcuno che ha aggiornato fino all'ultima patch m,i sa dire se ora è possibile assegnare i movimenti ai tasti freccia? Cioè sostituire WASD con i tasti freccia?

qualcuno mi dà una mano? :D

GoFoxes
29-12-2020, 09:41

Daiii gofoxes , a te piace giocare stealth ma non è il modo giusto, è uno dei modi possibili:)

E infatti non c'è, sono i feticisti del proiettile che si lamentano che non riescono a giocarlo come Borderlands, vedi me lamentarmi perché pottrei mettere il mod per non uccidere nessuno e sparare a tutti pur andando in stealth (che sarebbe un controsenso)?

cronos1990
29-12-2020, 09:45
qualcuno mi dà una mano? :DNel thread tecnico in prima pagina ho inserito un tweak per poter usare le frecce: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47149783&postcount=4

Leggete le prime pagine dei thread, potreste trovare informazioni interessanti e inaspettate :O

Quel tweak tra l'altro è li da tempo, è il primo che ho inserito (mai provato personalmente).

bonusax
29-12-2020, 10:01
Credo che il succo del suo discorso (quello che hai quorato) non è quale sia il modo giusto di giocare un RPG.

Lui sta dicendo che nel gioco sono stati inseriti nel gioco armi non letali per far piacere il gioco stealth anche a chi non gli piace giocare stealth, permettendogli comunque di sparare a chiunque.

Premesso che non so se questo era il vero intento di CDPR, a mio avviso il discorso è semplice: se ad un giocatore piace giocare sparando, dubito che perda tempo a farlo andando in stealth, ma approccerà il gioco come un normale FPS.
Anche perchè se lo stealth non piace, non è certo con questi "trucchetti" che fai cambiare idea.

In linea generale questo tipo di armi sono in termini di gioco piuttosto inutili, sebbene abbiano un senso lato ambientazione. Al limite possono essere utili in situazioni particolari (tipo stai per essere rivelato e stordisci in tempo il nemico con un'arma del genere).

Ok concordo, letto così il suo messaggio è vero, nel senso che se decido di giocare sparando a piu non posso non ha senso poi voler essere non letali:)

wolf74
29-12-2020, 10:03
Checchè se ne dica, io invece lo sto trovando stupendo, ovviamente riconosco la miriade di cose che possono essere migliorate, tra le quali vari bug, glitch, fisica penosa, inventario che definire fastidioso è un complimento, ottimizzazione migliorabile.
Ma mi ci sto perdendo, è come vivere una vita alternativa virtuale, è il primo gioco che non skippo (quasi mai :D ) i dialoghi, che ritengo superlativi, così come la grafica ed il contesto che hanno creato. La trama e la narrazione mi sta piacendo un sacco, la posizionerei a livello di un ottimo film sci-fi, le cose da fare sono tante.
L'inventario, l'inventario ed i menù in generali quelli dovrebbero rivederli da capo.
E pensare che il contesto cyberpunk non rientra nelle mie corde, preferisco temi attuali o passati, cmq reali/realistici, eppure cp mi ha catturato, al netto di tutti i problemi che ha. Cmq per ora nulla che non ti possa fare andare avanti nella storia.
L'unica cosa, non so perchè, mi prende giocarlo solo di notte, sarà l'atmosfera, bò....

GoFoxes
29-12-2020, 10:10
Boh io trovo che lo stealth con gli hack sia troppo facile, roba che giochi anche senza braccia :sofico:

Per me è quello il bello, mai capito 'sta cosa per la difficoltà
Se hai hack epici o addirittura leggendari, cyberdeck idem, mi aspetto di asfaltare tutti, sono all'endgame praticamente.

JuanCarlos
29-12-2020, 10:13
Ma infatti, al netto delle cose annunciate e non presenti (poche, pochissime) per cui si meritano le critiche, il gioco è anche pieno di difetti perché è enorme e offre troppi approcci. Non avendo avuto tempo (anche qui, colpa loro) per sistemarlo al 100%, alcune fasi di gioco sono molto all'acqua di rose.

Ma se lasciamo perdere le recensioni dei frustrati di professione e i video di quelli che adesso hanno capito che spalando merda monetizzano come se non ci fosse un domani, resta un gioco clamoroso. Certo, le sue eccellenze sono le stesse di TW3, così come i difetti, non è un gioco perfetto, ma è per la seconda volta un open world che riesce ad avere una coerenza narrativa straordinaria, una profondità del mondo di gioco e dei temi trattati decisamente sopra la media, senza parlare di tutte le ramificazioni.

Se poi uno vuole dire che il gioco è in alpha perché i passanti non scappano...

GoFoxes
29-12-2020, 10:15
Si, ho circa 35 ore di gioco :rolleyes: il problema non è a cosa serve (quello mi pare molto chiaro), ma le motivazioni che dovrebbero farmi preferire un approccio rispetto ad un altro, visto che al momento di missioni dove il non uccidere è obbligatorio ne ricordo una sola.

L'obbligatorietà non c'è quasi mai, la richiesta quasi sempre, soprattutto nei contratti e con i cyberpsicopatici

Senza contare quello che era secondo me il punto centrale su cui concordavo, cioè il fatto che uccidere o meno NON ha alcuna ripercussione sullo status del personaggio rispetto a tutti gli altri NPC (a parte qualche eddie in più a missione..)

Questo aspetto secondo me è molto poco sviluppato.

Ci sono diversi personaggi che possono essere uccisi, ma che se non lo fai possono tornare utili dopo.

Ok, ma una volta stordito rimane tale fino alla fine della quest, almeno non mi è mai capitato che un npc si risvegli. Possibile che TUTTI gli NPC reagiscano allo stesso modo? Se stordisco, dovrebbe esserci imo il rischio che un NPC non neutralizzato (quindi non messo in un contenitore ad esempio) possa risvegliarsi e rientrare in gioco. A me sinceramente non è mai capitato. Quindi, ai fini del gameplay, cosa cambia tra stordire e uccidere? nulla, l'npc è fuori combattimento per tutta la durata della quest...

Ai fini del gameplay che cambia tra fare un PG donna o uomo?
Che cambia tra usre pistole o hack?

Son scelte, intepretazioni porco cane, interpretazioni, è un RPG

E' mai capitato che un fixer ti rifiutasse lavori perchè hai massacrato troppa gente? E' mai capitato che in una quest, una sola, un npc non collaborasse perchè hai ammazzato la persona sbagliata? Una gang ti ha mai dato la caccia fuori quest?

I fixer ti danno (spesso notevoli) bonus se non uccidi.

cronos1990
29-12-2020, 10:15
Per me è quello il bello, mai capito 'sta cosa per la difficoltàQuesta frase mi stimola ad iniziare una lunga ed estenuante discussione, ma non ho affatto voglia di finire in un autentico buco nero, per cui glisso :asd:

JuanCarlos
29-12-2020, 10:23
Per me è quello il bello, mai capito 'sta cosa per la difficoltà
Se hai hack epici o addirittura leggendari, cyberdeck idem, mi aspetto di asfaltare tutti, sono all'endgame praticamente.

Però man mano che procedo verso il cuore di Night City, mi aspetto pure che i nemici abbiano impianti ed attrezzature più avanzate, meno suscettibili ai miei attacchi.

bonusax
29-12-2020, 10:28
Checchè se ne dica, io invece lo sto trovando stupendo, ovviamente riconosco la miriade di cose che possono essere migliorate, tra le quali vari bug, glitch, fisica penosa, inventario che definire fastidioso è un complimento, ottimizzazione migliorabile.
Ma mi ci sto perdendo, è come vivere una vita alternativa virtuale, è il primo gioco che non skippo (quasi mai :D ) i dialoghi, che ritengo superlativi, così come la grafica ed il contesto che hanno creato. La trama e la narrazione mi sta piacendo un sacco, la posizionerei a livello di un ottimo film sci-fi, le cose da fare sono tante.
L'inventario, l'inventario ed i menù in generali quelli dovrebbero rivederli da capo.
E pensare che il contesto cyberpunk non rientra nelle mie corde, preferisco temi attuali o passati, cmq reali/realistici, eppure cp mi ha catturato, al netto di tutti i problemi che ha. Cmq per ora nulla che non ti possa fare andare avanti nella storia.
L'unica cosa, non so perchè, mi prende giocarlo solo di notte, sarà l'atmosfera, bò....
Secondo me, o almeno l'idea che mi sono fatto giocando le ore iniziali e leggendo tantissime opinioni, è che Questo gioco lo apprezzi davvero se cerchi un'esperienza narrativa,e quindi facendoti trasportare dai dialoghi e dalle missioni.

Se provi ad uscire da questo "binario" , e provi a giocarlo come un open world più da cazzeggio e immersione, ti saltano fuori tutte le magagne.

E questa cosa non l'avevo minimamente percepita in tw3, mentre la sto sentendo molto in cb.

GoFoxes
29-12-2020, 10:29
Questa frase mi stimola ad iniziare una lunga ed estenuante discussione, ma non ho affatto voglia di finire in un autentico buco nero, per cui glisso :asd:

Però man mano che procedo verso il cuore di Night City, mi aspetto pure che i nemici abbiano impianti ed attrezzature più avanzate, meno suscettibili ai miei attacchi.

Anche questa è un'altra cosa che non capisco.

Un conto sono i boss, o certi soldati corporativi, ecc ed infatti si incontra gente difficile da buttare giù con un hack, o che è immune all'abbatimento o che ha diffese hack estreme, ecc

ma la stragrande maggiornaza dei maelstrom, dei tiger, ecc che incontri è gente che tira a campare, mica può essere un mercenario che fa soldi a palate e ha impianti e armi al top, non siamo in Oblivion.

Se la difficoltà del gioco fosse la stessa per qualsiasi nemico che incontri, ovunque e per tutta la durata del gioco, che senso avrebbe salire di livello? E' un rpg open world, mi aspetto che se trovo dei nemici di un certo livello che abbatto con fatica a livello 5, se ci torno a livello 10 li asfalto.

jack_the_kayman
29-12-2020, 10:30

anche io lo sto adorando ma vado un po' a rilento perchè spero che con i due mega update annunciai patch#1 e patch#2 sia migliorato e non vorrei bruciarmelo adesso quando aspettando un po'me lo potrei godere ancora di più.

[ADSL]Doc
29-12-2020, 10:31
A volte giudicate la varietà di affrontare le cose in questo gioco come una cosa negativa, mentre io la reputo una cosa superlativa. Io ad esempio giocare solo stealth mi annoio, quindi un po' lo faccio e poi rado al suolo tutto. Il prossimo pg che farò sarà sicuramente melee per provare tutti quri rami di abilità che oggi non ho approfondito.
Io concordo molto con le riflessioni di wolf di qualche post fa. CP mi ha preso totalmente, entro proprio a far parte di un mondo a parte, di un genere che peraltro non gradisco molto. All'inizio ho fatto un po' fatica perché è un po' mal spiegato e l'ambientazione futuristica mi lasciava un po' perplesso. Ora dopo circa 40 ore di gioco da nomade sono diventato parte integrante della storia.
I vari difetti che ha sono ampiamente superati dai pregi a mio parere.
Mi spiace che in questo thread ogniqualvolta una persona esprime un parere si accendono subito le fazioni. I post veramente utili e costruttivi purtroppo sono pochi rispetto alla quantità di parole spese.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

GoFoxes
29-12-2020, 10:32
Secondo me, o almeno l'idea che mi sono fatto giocando le ore iniziali e leggendo tantissime opinioni, è che Questo gioco lo apprezzi davvero se cerchi un'esperienza narrativa,e quindi facendoti trasportare dai dialoghi e dalle missioni.

Se provi ad uscire da questo "binario" , e provi a giocarlo come un open world più da cazzeggio e immersione, ti saltano fuori tutte le magagne.

E questa cosa non l'avevo minimamente percepita in tw3, mentre la sto sentendo molto in cb.

Due cose:
1) Non è vero, il bello di questo gioco è il gameplay puro e semplice
2) Qualsiasi situazione di gioco, anche le richieste NCPD, ha un esperienza narrativa superiore alla media di qualsiasi altro gioco.

Io mi diverto semplicemente a passeggiare per strada, imbattendomi in dialoghi interessanti, e poi in eventi che possono essere contratti, missioni secondarie, o NCPD che faccio al volo. E tutti hanno qualcosa da raccontare e sono fottutamente divertenti perché li fa come cavolo ti pare a te.

Darkless
29-12-2020, 10:32
Questa frase mi stimola ad iniziare una lunga ed estenuante discussione, ma non ho affatto voglia di finire in un autentico buco nero, per cui glisso :asd:

Mi trattengo dal commentare la tua non voglia di buco nero solo perchè siamo praticamente ancora a Natale :asd:

cronos1990
29-12-2020, 10:36

E questa cosa non l'avevo minimamente percepita in tw3, mentre la sto sentendo molto in cb.Eh, ma il discorso è sempre lo stesso (e molti continuano a non capire): questo NON è un gioco di cazzeggio. Se vuoi il cazzeggio, c'è Rockstar.

E' vero che alcune dinamiche cittadine andrebbero migliorate/sistemate, perchè altrimenti non ha senso fare un open-world free-roaming (se non per immergere meglio il giocatore nel mondo di gioco), ma è anche vero che sono e restano un aspetto secondario del gioco.

Per TW3, puoi percepire quel che vuoi, ma l'interazione col mondo di gioco è essenzialmente la stessa: quasi del tutto assente, se non con i vari mercanti e gli NPC relativi alle quest. L'unica cosa che TW3 aveva in più di contorno erano i minigiochi (Gwent, corse dei cavalli) che però entravano anche direttamente in alcune chain piuttosto articolate. Ma esclusi questi minigiochi, non cambia pressochè nulla.
Certo, al netto che TW3 all'uscita aveva meno bug e glitch (ma era anche un mondo molto meno complesso e articolato da ricreare).
Mi trattengo dal commentare la tua non voglia di buco nero solo perchè siamo praticamente ancora a Natale :asd:Stiamo invecchiando, altro che Natale :asd:

jack_the_kayman
29-12-2020, 10:40

secondo me è proprio la differenza della mappa e della densità degli npc che ti porta a cercare o aspettarti cose che in tw3 neanche pensavi.

GoFoxes
29-12-2020, 10:40
Eh, ma il discorso è sempre lo stesso (e molti continuano a non capire): questo NON è un gioco di cazzeggio. Se vuoi il cazzeggio, c'è Rockstar.

definisci cazzeggio

E occhio al buco nero :asd:

nickmot
29-12-2020, 10:42

A me in 35 ore sinceramente no ed è un aspetto che giudico negativamente.

In realtà si, ieri ho fatto una missione che, avendo scelto di uccidere un certo personaggio e salvarne un altro, di è svolta con 4 chiacchiere ed un drink invece di una sparatoria, ma facendo altre scelte avrei avuto anche la possibilità possibilità di uscire dal locale di soppiatto.

Però è una di quelle side che, probabilmente, in origine avrebbero dovuto essere nella main.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

JuanCarlos
29-12-2020, 10:42
Due cose:
2) Qualsiasi situazione di gioco, anche le richieste NCPD, ha un esperienza narrativa superiore alla media di qualsiasi altro gioco.

Io mi diverto semplicemente a passeggiare per strada, imbattendomi in dialoghi interessanti, e poi in eventi che possono essere contratti, missioni secondarie, o NCPD che faccio al volo. E tutti hanno qualcosa da raccontare e sono fottutamente divertenti perché li fa come cavolo ti pare a te.

Il gameplay piace molto anche a me, perché seppur per motivi diversi, entrambi non riceviamo alcun piacere dalla sfida. Per me le fasi di combattimento servono essenzialmente a spezzare due fasi narrative, non ho alcun bisogno che sia "difficile". Per me la sfida sta soltanto nello scegliere l'approccio giusto tra quelli possibili. Per te, se ho ben capito, è divertente avere un arsenale di possibilità da usare a piacimento, anche se non necessariamente si sceglie il più conveniente.

Ci sta che sia così, ma ci sta pure che altri vogliano la difficoltà pura e semplice, ognuno viene stimolato da cose diverse. Io il discorso di bonusax lo capisco e per certi versi ha ragione lui, le magagne escono fuori quando esci dal seminato. In TW3 non si vedeva perché offriva molto meno.

Narrativamente questo gioco è un altro pianeta, chi lo critica sotto quel punto di vista semplicemente sbaglia :asd: ma devo dire di non aver letto critiche in questo senso.

cronos1990
29-12-2020, 10:46
definisci cazzeggio

E occhio al buco nero :asd:Sono esperto di buchi neri :O

Cazzeggio?

Girare a caso per la città impallinando tutti quelli che ti capitano a tiro, rubare e sfasciare auto, passare una giornata di gioco come se fosse un tuo qualunque giorno di vita monotono (ti svegli, vai al bar, fai una passeggiata, compri dei vestiti, vai a giocare ai cavalli, vai a cena, torni a dormire), mettersi a fare le varie mini-attività fornite del gioco (corse in auto, giocare a carte, soccorrere i feriti con l'ambulanza, andare a pesca o a caccia e via dicendo)... il tutto all'interno di un mondo di gioco che non offre nulla di concreto da fare, ma al contempo ha tutta una serie di routine per gestire la vita cittadina, oltre ad una serie di attività procedurali autogenerate. E una IA adeguata per queste cose.

Un qualunque gioco Rockstar in altre parole :asd:

ulukaii
29-12-2020, 10:47
Per gli amanti di Judy (in azione) >

http://i.imgur.com/TXLXCreh.jpg (https://imgur.com/TXLXCre)

cronos1990
29-12-2020, 10:48
Narrativamente questo gioco è un altro pianeta, chi lo critica sotto quel punto di vista semplicemente sbaglia :asd: ma devo dire di non aver letto critiche in questo senso.Veramente c'è gente che dice che la storia è stata chiusa in fretta, che è troppo corta o che ha tagli evidenti.
E c'è anche chi ha detto in questo topic che narrativamente non è nulla di che questo CP2077 (non ricordo le parole esatte).

Per cui... :asd:

cronos1990
29-12-2020, 10:49
Per gli amanti di Judy (in azione) >

http://i.imgur.com/TXLXCreh.jpg (https://imgur.com/TXLXCre)Cribbio, non c'ho pensato a fargli uno screenshot durante quella missione :doh: E si che un poco di tempo ci ho perso per fargliene uno decente.

jack_the_kayman
29-12-2020, 10:49
ma dopo aver finito la storia si può continuare a giocare?

MexierJr
29-12-2020, 10:50
ma dopo aver finito la storia si può continuare a giocare?

Sì.

bonusax
29-12-2020, 10:51
Due cose:

A te piace il gameplay perché fai solo una cosa, lo stealth, e giustamente lo trovi divertente:Prrr:
Ma uno che trova il combat di tw3 fatto bene purtroppo non è attendibile, perché quello è fatto male oggettivamente:D :D
Eh, ma il discorso è sempre lo stesso (e molti continuano a non capire): questo NON è un gioco di cazzeggio. Se vuoi il cazzeggio, c'è Rockstar.

E' vero che alcune dinamiche cittadine andrebbero migliorate/sistemate, perchè altrimenti non ha senso fare un open-world free-roaming (se non per immergere meglio il giocatore nel mondo di gioco), ma è anche vero che sono e restano un aspetto secondario del gioco.

Per TW3, puoi percepire quel che vuoi, ma l'interazione col mondo di gioco è essenzialmente la stessa: quasi del tutto assente, se non con i vari mercanti e gli NPC relativi alle quest. L'unica cosa che TW3 aveva in più di contorno erano i minigiochi (Gwent, corse dei cavalli) che però entravano anche direttamente in alcune chain piuttosto articolate. Ma esclusi questi minigiochi, non cambia pressochè nulla.
Certo, al netto che TW3 all'uscita aveva meno bug e glitch (ma era anche un mondo molto meno complesso e articolato da ricreare).
Stiamo invecchiando, altro che Natale :asd:
Credo che tw3 mascheri meglio i suoi Limiti.
Il fatto di avere pochi NPC, lande aperte, nemici che dovevano prestare *attenzione* a un minor numero di variabili ( combat melee e segni,stop) comporta secondo me il fatto che molte problematiche erano forse più dilazionate ,o addirittura non spuntavano.

Io non ricordo di aver mai visto NPC a conchiglia in mezzo ad uno scontro, ad esempio, ma magari era il fatto che ogni scontro avvenisse sempre al di fuori di una città e quindi non c'era mai stata una situazione simile alle sparatorie in cb:)

GoFoxes
29-12-2020, 10:52
Il gameplay piace molto anche a me, perché seppur per motivi diversi, entrambi non riceviamo alcun piacere dalla sfida. Per me le fasi di combattimento servono essenzialmente a spezzare due fasi narrative, non ho alcun bisogno che sia "difficile". Per me la sfida sta soltanto nello scegliere l'approccio giusto tra quelli possibili. Per te, se ho ben capito, è divertente avere un arsenale di possibilità da usare a piacimento, anche se non necessariamente si sceglie il più conveniente.

Ci sta che sia così, ma ci sta pure che altri vogliano la difficoltà pura e semplice, ognuno viene stimolato da cose diverse. Io il discorso di bonusax lo capisco e per certi versi ha ragione lui, le magagne escono fuori quando esci dal seminato. In TW3 non si vedeva perché offriva molto meno.

Narrativamente questo gioco è un altro pianeta, chi lo critica sotto quel punto di vista semplicemente sbaglia :asd: ma devo dire di non aver letto critiche in questo senso.

Quello che non capisco io è perchè TW3 è un capolavoro, questo una merda, se questo è narrativamente sugli stessi livelli, se non superiore, offre una marea di roba in più da fare che non sono le fetch quest di cui TW3 è pieno, icontratti di TW3 son visual novel, quest son da giocare, e la difficoltà è la stessa, anzi, dato che TW3 a marcia della morte l'ho giocato io e l'ho trovato facile che sono incapace.

Perchè?

bonusax
29-12-2020, 10:52
secondo me è proprio la differenza della mappa e della densità degli npc che ti porta a cercare o aspettarti cose che in tw3 neanche pensavi.

Esatto, ho appena finito di scriverlo:D

JuanCarlos
29-12-2020, 10:54
Veramente c'è gente che dice che la storia è stata chiusa in fretta, che è troppo corta o che ha tagli evidenti.
E c'è anche chi ha detto in questo topic che narrativamente non è nulla di che questo CP2077 (non ricordo le parole esatte).

Per cui... :asd:

Io credo di essere intorno a metà gioco, circa 35 ore. Questo gioco si posiziona perfettamente nella scia di KotOR II, Planescape: Torment, Fallout: New Vegas... giochi strutturati intorno a un concetto che vogliono sviscerare, e che analizzano in maniera non banale.

Però poi c'è Therinai che si fa sovvertire le aspettative da TLOU2, quindi... :asd:

GoFoxes
29-12-2020, 10:57
Sono esperto di buchi neri :O

Cazzeggio?

Girare a caso per la città impallinando tutti quelli che ti capitano a tiro, rubare e sfasciare auto, passare una giornata di gioco come se fosse un tuo qualunque giorno di vita monotono (ti svegli, vai al bar, fai una passeggiata, compri dei vestiti, vai a giocare ai cavalli, vai a cena, torni a dormire), mettersi a fare le varie mini-attività fornite del gioco (corse in auto, giocare a carte, soccorrere i feriti con l'ambulanza, andare a pesca o a caccia e via dicendo)... il tutto all'interno di un mondo di gioco che non offre nulla di concreto da fare, ma al contempo ha tutta una serie di routine per gestire la vita cittadina, oltre ad una serie di attività procedurali autogenerate. E una IA adeguata per queste cose.

Un qualunque gioco Rockstar in altre parole :asd:

Ah ok, per me cazzeggio = non seguire la storia.
"Il vero videogiocatore è quello che se la freccia dice sinistra, va a destra" :asd:

Per me passeggiare per Night City, fare eventi, contratti e missioni che si attivano al momento, acquistare vestiti, passare da fixer a vedere se c'è qualcosa di interessante, raccogliere oggetti che si trovano in giro, magari smontarli o rivenderli, è cazzeggio in CP2077.

Ed è cazzeggio di altissimo livello.

gatsu76
29-12-2020, 11:00
L'obbligatorietà non c'è quasi mai, la richiesta quasi sempre, soprattutto nei contratti e con i cyberpsicopatici

Ci sono diversi personaggi che possono essere uccisi, ma che se non lo fai possono tornare utili dopo.

Ai fini del gameplay che cambia tra fare un PG donna o uomo?
Che cambia tra usre pistole o hack?

Son scelte, intepretazioni porco cane, interpretazioni, è un RPG

I fixer ti danno (spesso notevoli) bonus se non uccidi.

Non sono d'accordo mi dispiace. In un RPG su pc non deve essere basato solo sulle interpretazioni del giocatore, ma sulle conseguenze delle scelte effettuate, più o meno immediate. Scegliere il sesso ad esempio non è solo interpretazione ma porta a sviluppare alcune romance rispetto ad altre (ad es.scelgo di essere uomo->conseguenza non posso fare romance con chi sappiamo tutti:D )

Più è "importante" la scelta, maggiori devono essere le conseguenze.

In quest'ottica, decidere se uccidere o meno durante una quest non può avere come unica conseguenza quella di guadagnare (poco) di più.

Così come poter stordire ogni nemico (esclusi quelli di livello alto ovviamente) dovrebbe essere possibile solo con build specifiche. Il fatto che sia possibile farlo fin da subito con un semplice cyberware di basso livello, anche sparando in faccia ad un NPC, è per me indice di scelta raffazzonata e semplicistica.

Faccio un altro esempio: la mia build è incentrata su assalto (20 punti in reflex al momento) e sangue freddo (14 punti cool) e 6 punti body. Mi trovo a poter andare in stealth per parecchi secondi (visto che "cool" oltre al critico aumenta il tempo in cui non viene scoperto) con un fucile da cecchino silenziato. Mi apposto lontano, vari headshot da 70k, entro e looto. Gli allarmi non suonano, quindi prendo i bonus per furtività :mbe: Ah ovviamente pur non avendo un singolo punto in hack posso distrarre nemici, bloccarli o metterli fuori uso.

Quindi non solo il build system è un pò rotto ma che io spari alla Rambo o proceda come ti ho descritto sopra non cambia di una virgola, a parte il bonus furtività. E non dirmi che devo interpretare io, perchè è una scappatoia. Ci sono limiti di design, mi pare un dato oggettivo, che non vanno ad invalidare quanto di buono esiste ma che non si possono certo negare.

cronos1990
29-12-2020, 11:00
A te piace il gameplay perché fai solo una cosa, lo stealth, e giustamente lo trovi divertente:Prrr:
Ma uno che trova il combat di tw3 fatto bene purtroppo non è attendibile, perché quello è fatto male oggettivamente:D :D

Credo che tw3 mascheri meglio i suoi Limiti.
Il fatto di avere pochi NPC, lande aperte, nemici che dovevano prestare *attenzione* a un minor numero di variabili ( combat melee e segni,stop) comporta secondo me il fatto che molte problematiche erano fosse più dilazionate ,o addirittura non spuntavano.

Io non ricordo di aver mai visto NPC a conchiglia in mezzo ad uno scontro, ad esempio, ma magari era il fatto che ogni scontro avvenisse sempre al di fuori di una città e quindi non c'era mai stata una situazione simile alle sparatorie in cb:)Ma difatti il problema non è la presenza di cose in più o in meno, è la portata del progetto in se. La densità di "vita" e cose presenti di Night City non è paragonabile a TW3, dove il 90% della mappa sono lande desolate e le città, per quanto riprodotte molto bene, sono 3 messe in croce e sono uno sputo in confronto.

Ma se si osserva attentamente, l'approccio e la costruzione dei due giochi seguono la stessa filosofia di base. Se guadiamo i due giochi sotto questo punto di vista, non può essere che uno possiede un pregio e l'altro un difetto.
Quello che non capisco io è perchè TW3 è un capolavoro, questo una merda, se questo è narrativamente sugli stessi livelli, se non superiore, offre una marea di roba in più da fare che non sono le fetch quest di cui TW3 è pieno, icontratti di TW3 son visual novel, quest son da giocare, e la difficoltà è la stessa, anzi, dato che TW3 a marcia della morte l'ho giocato io e l'ho trovato facile che sono incapace.

Perchè?Sicuramente l'hype ha giocato un grosso ruolo.

Poi volendo potrei citare per l'ennesima volta il mio pensiero sull'intelligenza umana :asd:
Ah ok, per me cazzeggio = non seguire la storia.
"Il vero videogiocatore è quello che se la freccia dice sinistra, va a destra" :asd:

Per me passeggiare per Night City, fare eventi, contratti e missioni che si attivano al momento, acquistare vestiti, passare da fixer a vedere se c'è qualcosa di interessante, raccogliere oggetti che si trovano in giro, magari smontarli o rivenderli, è cazzeggio in CP2077.

Ed è cazzeggio di altissimo livello.Beh, quello che ho descritto è il non seguire la storia :asd:
Il punto è che su CP2077 anche se non segui la storia (nel senso che non la leggi o la ignori) comunque stai facendo tutto in funzione di una storia o una trama, e c'è poco/nulla al di fuori di un filone narrativo. E di conseguenza meccaniche procedurali non esistono (tutto è più o meno scriptato, almeno per quanto riguarda la costruzione delle varie locations da visitare), mentre al di fuori delle missioni il gioco non ha quasi nulla da offrire.

Per dire, una volta finite tutte le quest su CP2077 ti ritroveresti con un "guscio vuoto", mentre in un gioco come RDR2 potresti giocare per 10 anni di fila.

Certo, puoi passeggiare per Night city e comprare nei negozi, ma il mondo di gioco in quanto tale non ha altro da offrirti.
Io credo di essere intorno a metà gioco, circa 35 ore. Questo gioco si posiziona perfettamente nella scia di KotOR II, Planescape: Torment, Fallout: New Vegas... giochi strutturati intorno a un concetto che vogliono sviscerare, e che analizzano in maniera non banale.

Però poi c'è Therinai che si fa sovvertire le aspettative da TLOU2, quindi... :asd:Poveretto, probabilmente ancora è in attesa che GFNow gli avvii il gioco :asd:

bonusax
29-12-2020, 11:10
Ma difatti il problema non è la presenza di cose in più o in meno, è la portata del progetto in se. La densità di "vita" e cose presenti di Night City non è paragonabile a TW3, dove il 90% della mappa sono lande desolate e le città, per quanto riprodotte molto bene, sono 3 messe in croce e sono uno sputo in confronto.

Ma se si osserva attentamente, l'approccio e la costruzione dei due giochi seguono la stessa filosofia di base. Se guadiamo i due giochi sotto questo punto di vista, non può essere che uno possiede un pregio e l'altro un difetto.
Sicuramente l'hype ha giocato un grosso ruolo.

Poi volendo potrei citare per l'ennesima volta il mio pensiero sull'intelligenza umana :asd:
Beh, quello che ho descritto è il non seguire la storia :asd:
Il punto è che su CP2077 anche se non segui la storia (nel senso che non la leggi o la ignori) comunque stai facendo tutto in funzione di una storia o una trama, e c'è poco/nulla al di fuori di un filone narrativo. E di conseguenza meccaniche procedurali non esistono (tutto è più o meno scriptato, almeno per quanto riguarda la costruzione delle varie locations da visitare), mentre al di fuori delle missioni il gioco non ha quasi nulla da offrire.

Per dire, una volta finite tutte le quest su CP2077 ti ritroveresti con un "guscio vuoto", mentre in un gioco come RDR2 potresti giocare per 10 anni di fila.

Tutto giusto, infatti credo che anche cdred lo sapesse.
Infatti i video promozionali parlavano di features che poi non sono durate inserite, ed erano cose che avrebbero davvero innalzato l'open world classico di tw3.;)

GoFoxes
29-12-2020, 11:11

Definisci stealth e definisci combat

E anche tu occhio ai buchi neri

Ti dò un aiuto per lo stealth, obiettivo elimina il tizio e/o consegnalo

1) In base alle mie capacità entro, evito tutti i nemici, stordisco il tipo e lo porto fuori senza farmi vedere

2) In base alle mie capacità elimino tutti i nemici con hack rapidi sfruttando le telecamere, e quando non c'è più nessuno, vado a prendre il tizio

3) In base alle mie capacità, uso un fucile da cecchino silenziato per eliminare dalal distanza i nemici solitari, poi entro e con una pistola silenziata elimino tutti, poi prendo il tizio

4) In base alle mie capacità, uso un fucile da cecchino silenziato per eliminare dalla distanza un nemico che è di vedetta, cosa che mi permette di entrare da una porta sul retro che posso scassinare perché ho alta tech. Entro e una guardia è davanti al corridoio, la stordisco e nascondo il corpo in un container lì vicino, svolto l'angolo e davanti alla porta del tizio che devo catturare c'è un'atra guardia, uso l'hack distrai per farla andare lontano, entro dal tizio reset sistema esco e la guardia sta tornando, riavvio ottiche, ed esco da dove ero entrato.

Il limite è la fantasia.

Stessa cosa si applica a qualsiasi stile di gioco.

GoFoxes
29-12-2020, 11:16
Beh, quello che ho descritto è il non seguire la storia :asd:

Tutto diventa un guscio vuoto se non ha eventi procedurali.
E di solito questi eventi nei giochi da te menzionati son fatti talmente male che fatto uno fatti tutti, quind diventano anche quelli dei gusci vuoti

jack_the_kayman
29-12-2020, 11:16
lato npc per me devono fixare queste cose:
1) basta guardare in lontananza o salire su un balcone etc. per vederli letteramente comparire e sparire, ecco questo fa ridere e non mi è mai capitato di vederlo così evidente in un gioco.

2)sei al lizzie's o in un altro locale, c'è il tavolo vuoto, ti giri e sono apparse 3 persone per magia, ti giri e ce ne sono due, lo stesso per strada, ti giri e 1 secondo dopo magari trovi un npc nella stessa identica posa ma con aspetto diverso, segno che il gioco lo ha 'ricalcolato'.

3) glitchettini vari ancora presente, tipo gente compenetrata, piegata etc.

4) le scenettine magari cambiarle, cioè passi e ci sono per giorni e giorni gli stessi npc a dire la stessa cosa fermi nella stessa posa, tipo i due sbirri sotto casa di v, sono due settimane che come passo dicono "vogliamo parlare di ieri sera?" :asd:

5) mi piacerebbe anche potermi sedere in un bar o locale tipo rdr2 e bermi qualcosa, è una cazzata ma aumenta, almeno per me, la sopensione dell'incredulità.

6) ovviamente la polizia che così è ridicola.

7) ultima è un cazzatina, però se mando avanti il tempo, mi aspetto che non ritrovi tutto esattamente come prima, se mando avanti di 3 ore non posso ritrovare la stessa persona davanti a me nella stessa posa o le stesse macchine :asd:

sistemate queste cose (e non sto chiedendo di mettere cose complesse ma fix da patch, non certo cose che sarebbero fighe ma complesse tipo le fazioni etc. che ovviamente sarebbero un'aggiunta e non un fixare cose già presenti che funzionano male però) che come vago per la città mi rovinano l'immedesimazione, per me va bene come primo cyberpunk2077 per gli npc.

gatsu76
29-12-2020, 11:18
In realtà si, ieri ho fatto una missione che, avendo scelto di uccidere un certo personaggio e salvarne un altro, di è svolta con 4 chiacchiere ed un drink invece di una sparatoria, ma facendo altre scelte avrei avuto anche la possibilità possibilità di uscire dal locale di soppiatto.

Però è una di quelle side che, probabilmente, in origine avrebbero dovuto essere nella main.

Ma, se non ho capito male, sono sempre conseguenze all'interno della stessa quest o comunque molto marginali.

Faccio un esempio sotto spoiler della quest citata dei Cyberpsycho (manco servirebbe lo spoiler ma non si sa mai):

nonostante la richiesta di consegnarli vivi ne ho ammazzati almeno 3 sui primi 5 incontrati:D Mi han per caso tolto il contratto, come farebbe chiunque abbia un reale interesse nella cattura e non nella soppressione? No, una piccola tirata di orecchie, qualche eddie in meno e non cambia NULLA

fraussantin
29-12-2020, 11:18

Perchè?

Il combat system di TW3 non è il massimo , è sicuramente facile perchè tempo poco sei op ma cmq é divertente e moderatamente appagante. Un po' troppo RPG(:asd:) se si vuole , troppo legato alle statistiche e poco all'abilitá del giocatore ( infatti anche a te é risultato facile xD)
Dovevano anche dare piú senso a segno viola imho .

TW3 é tutto meno che esente da difetti , ma era un piacere giocarlo , proprio per la trama, gli intrecci , i problemi dei personaggi .

Ma va detto che i CDP hanno preso tante cose già pronte.

Qui dovevano fare quasi tutto da 0 . Questo lo riconosco.

Ma come si sono impegnati sulla fisica dei culi e dei peni che penzolano , potevano sforzarsi il un po' di piú sul resto.

É quello piú che altro che fa incazzare almeno me.

Hanno perso tempo in cagare trascurando altri aspetti.

Cmq prima o poi lo ripiglio in mano e provo a maxare l'hacking giusto per vedere cosa si riesce a fare .

Tanto ormai devo dare un senso a quei 60 euro di credito steam buttato .

cronos1990
29-12-2020, 11:19
Sembra di essere alle elementari :asd:

Beh, Stealth nel senso più generale del termine è fare quello che stiamo facendo senza farsi notare da nessuno. Come questo obiettivo venga poi raggiunto è un altro paio di maniche.

Il primo problema di CP2077, lo ripeto, è il bilanciamento. Se non investo neanche mezzo punto sullo Stealth, sfruttare questo sistema di deve risultare molto difficile se non impossibile ad un certo punto del gioco. E lo stesso vale per qualunque tipo di Abilità che non miglioriamo.
E di solito questi eventi nei giochi da te menzionati son fatti talmente male che fatto uno fatti tutti, quind diventano anche quelli dei gusci vuotiChe siano fatti bene o male, poco importa: ci sono perchè il gioco ha precisi obiettivi, che sono diversi da quelli di CP2077.

Poi che divertano o meno dipende: io a RDR2 ho accumulato tantissime ore di gioco, ma non ho mai superato il Capitolo 2 della storia, proprio perchè facevo di tutto nel mondo di gioco, e alcune cose neanche le ho esplorate a fondo (tipo la pesca).

jack_the_kayman
29-12-2020, 11:20

Ti dò un aiuto per lo stealth, obiettivo elimina il tizio e/o consegnalo

1) In base alle mie capacità entro, evito tutti i nemici, stordisco il tipo e lo porto fuori senza farmi vedere

2) In base alle mie capacità elimino tutti i nemici con hack rapidi sfruttando le telecamere, e quando non c'è più nessuno, vado a prendre il tizio

3) In base alle mie capacità, uso un fucile da cecchino silenziato per eliminare dalal distanza i nemici solitari, poi entro e con una pistola silenziata elimino tutti, poi prendo il tizio

4) In base alle mie capacità, uso un fucile da cecchino silenziato per eliminare dalla distanza un nemico che è di vedetta, cosa che mi permette di entrare da una porta sul retro che posso scassinare perché ho alta tech. Entro e una guardia è davanti al corridoio, la stordisco e nascondo il corpo in un container lì vicino, svolto l'angolo e davanti alla porta del tizio che devo catturare c'è un'atra guardia, uso l'hack distrai per farla andare lontano, entro dal tizio reset sistema esco e la guardia sta tornando, riavvio ottiche, ed esco da dove ero entrato.

Il limite è la fantasia.

bellissimo :D

bonusax
29-12-2020, 11:21

Ti dò un aiuto per lo stealth, obiettivo elimina il tizio

3) In base alle mie capacità, uso un fucile da cecchino per eliminare dalal distanza i nemici solitari, poi entro e con una pistola silenziata elimino tutti, poi prendo il tizio

4) In base alle mie capacità, elimino dalla distanza, uso un fucile da cecchino per eliminare dalal distanza un nemico che è di vedetta, cosa che mi permette di entrare da una porta sul retro che posso scassinare perché ho alta tech. Entro e una guardia è davanti al corridoio, la stordico e nascondo il corpo in un container lì vicino, svolto l'angolo e davanti alla porta del tizio che devo catturare c'è un'atra guardia, uso l'hack distrai per farla andare lontano, entro dal tizio reset sistema esco e la guardia sta tornando, riavvio ottiche, ed esco da dove ero entrato

Il limite è la fantasia.

È tutto giustissimo, davvero.

ma, in cb non funziona così bene.

Io sono una capra nello stealth, mi rompo le balle in due minuti.
Ma qui cavolo è a prova di scemo, puoi quasi arrivare a pizzicare il glande di un nemico( brutta visione, lo so:D ) con i denti prima di che ti scopra,e questo senza grandi abilità nello stealth.

Anche gli scontri a fuoco sono così così, i nemici a volte sono davvero idioti, e si mettono a fare capolino per minuti interi da una copertura, senza capire che ogni volta che mostrano la testa è un headshot , ma vanno avanti per minuti finché non muoiono.
O altri che si incastrano dietro a coperture da cui escono le mani e sparano, ma non puoi colpirli perché il corpo è dietro la lastra di ferro della copertura.

O boss che hanno pattern osceni, in cui il massimo che fanno è muoversi intorno ad un ostacolo mentre io sto accucciato facendo il girotondo e sparandogli alla schiena.

Questo è gameplay, E non è fatto così bene.

A me giocare così rovina l'esperienza, ad altri no;)

Senza contare il fatto che puoi fare praticamente tutto senza essere specializzato in nulla, e per me, per me, un rpg che vuole esserlo al 100% , non dovrebbe permetterlo.

GoFoxes
29-12-2020, 11:23

Beh, Stealth nel senso più generale del termine è fare quello che stiamo facendo senza farsi notare da nessuno. Come questo obiettivo venga poi raggiunto è un altro paio di maniche.

Il primo problema di CP2077, lo ripeto, è il bilanciamento. Se non investo neanche mezzo punto sullo Stealth, sfruttare questo sistema di deve risultare molto difficile se non impossibile ad un certo punto del gioco. E lo stesso vale per qualunque tipo di Abilità che non miglioriamo.

Io mi baso su Deus Ex, potevi fare la prima missione tutta in stealth, e non c'erano abilità relative allo stealth.

Ed essendo un action è giusto così. Se devo essere bravo a mirare alla testa per fare headshot, devo essere bravo ad evitare i nemici per fare stealth. Solo che nel primo caso usi i riflessi (reali, i tuoi), nel secondo pazienza e cervello.

gatsu76
29-12-2020, 11:25
Senza contare il fatto che puoi fare praticamente tutto senza essere specializzato in nulla, e per me, per me, un rpg che vuole esserlo al 100% , non dovrebbe permetterlo.

Qualcuno ha detto Morrowind & co., dove eri simultaneamente a capo di tutte le gilde del creato :sofico: ??

cronos1990
29-12-2020, 11:25
Ma, se non ho capito male, sono sempre conseguenze all'interno della stessa quest o comunque molto marginali.

Faccio un esempio sotto spoiler della quest citata dei Cyberpsycho (manco servirebbe lo spoiler ma non si sa mai):

nonostante la richiesta di consegnarli vivi ne ho ammazzati almeno 3 sui primi 5 incontrati:D Mi han per caso tolto il contratto, come farebbe chiunque abbia un reale interesse nella cattura e non nella soppressione? No, una piccola tirata di orecchie, qualche eddie in meno e non cambia NULLAVeramente il gioco segue le stesse "regole" di scelte e conseguenze presenti sui loro giochi precedenti. Ma ovviamente per rendersene conto appieno bisogna esplorare tutte le varie possibilità.

Di sicuro i 4 finali non escono fuori dal nulla; così come molte quest secondarie (oltre ai filoni principali) lasciano intendere conseguenze sul lungo periodo, che si intrecciano tra loro.

Anche qui: leggo delle critiche (in generale) che hanno ben poco costrutto, e partono da congetture che sono tutte da verificare.
E soprattutto su questi aspetti, conviene aspettare prima di parlare, per verificarli richiedono più run di gioco.
Io mi baso su Deus Ex, potevi fare la prima missione tutta in stealth, e non c'erano abilità relative allo stealth.

Ed essendo un action è giusto così. Se devo essere bravo a mirare alla testa per fare headshot, devo essere bravo ad evitare i nemici per fare stealth. Solo che nel primo caso usi i riflessi (reali, i tuoi), nel secondo pazienza e cervello.Qui però torniamo al solito discorso: CP2077 è più Action o più RPG?

CDPR ha sempre puntato più sull'RPG che non sull'Action, quindi la scelta delle Caratteristiche/Abilità deve essere determinante.

GoFoxes
29-12-2020, 11:27
Praticamente un gioco action, la build che ti fai non conta nulla visto che delle cose che hai detto si può fare tutto a prescindere dalla strada che decidi per il tuo personaggio. Ed è quello il "problema".

e chi ha mai scritto che CP2077 non sia action. E' un Action RPG, più che metterlo nel genere :asd:

La build che ti fai te la fai perché vuoi interpretare un personaggio, e dai porco giuda, non la fai perché ti forzi a giocare in una maniera.

Ma avete mai giocatp a un Action RPG? TW3 ti preclude qualche strada? HAi anche il respec a due spicci. Bethesda c'ha costruito un impero su sta cosa.

In Deus Ex era esattamente così, la build ti rendeva giocare in una certa maiera più semplice, ma nessuna strada di era preclusa. Se non avevi l'aug per la respirazione tra i gas perché avevi preso quello sott'acqua, potevi usare una tta hazmat

Cristo santo, ma interpretare il personaggio e non voler gareggiare a chi ce l'ha più lungo no? Per quello c'è Dark Souls.

fraussantin
29-12-2020, 11:28
È
Ma qui cavolo è a prova di scemo, puoi quasi arrivare a pizzicare il glande di un nemico( brutta visione, lo so:D ) con i denti prima di che ti scopra,e questo senza grandi abilità nello stealth.

Anche gli scontri a fuoco sono così così, i nemici a volte sono davvero idioti, e si mettono a fare capolino per minuti interi da una copertura, senza capire che ogni volta che mostrano la testa è un headshot , ma vanno avanti per minuti finché non muoiono.
O altri che si incastrano dietro a coperture da cui escono le mani e sparano, ma non puoi colpirli perché il corpo è dietro la lastra di ferro della copertura.

O boss che hanno pattern osceni, in cui il massimo che fanno è muoversi intorno ad un ostacolo mentre io sto accucciato facendo il girotondo e sparandogli alla schiena.

Questo è gameplay, E non è fatto così bene.

A me giocare così rovina l'esperienza, ad altri no;)

La barra della vista dei nemici può essere sistemata anche da una mod imho.

Basta farla durare un quarto di secondo e almeno se ti vedono sei visto.

Per il resto non saprei veramente come aggiustarlo ..

Speriamo in qualche modder in gamba

Cutter90
29-12-2020, 11:30
Praticamente un gioco action, la build che ti fai non conta nulla visto che delle cose che hai detto si può fare tutto a prescindere dalla strada che decidi per il tuo personaggio. Ed è quello il "problema".

Sarà così a livello normale. Gioca alla difficoltà max e ne riparliamo

Cutter90
29-12-2020, 11:32
e chi ha mai scritto che CP2077 non sia action. E' un Action RPG, più che metterlo nel genere :asd:

La build che ti fai te la fai perché vuoi interpretare un personaggio, e dai porco giuda, non la fai perché ti forzi a giocare in una maniera.

Ma avete mai giocatp a un Action RPG? TW3 ti preclude qualche strada? HAi anche il respec a due spicci. Bethesda c'ha costruito un impero su sta cosa.

In Deus Ex era esattamente così, la build ti rendeva giocare in una certa maiera più semplice, ma nessuna strada di era preclusa. Se non avevi l'aug per la respirazione tra i gas perché avevi preso quello sott'acqua, potevi usare una tta hazmat

Cristo santo, ma interpretare il personaggio e non voler gareggiare a chi ce l'ha più lungo no? Per quello c'è Dark Souls.

Ma che poi nemmeno. Perchè se scegli il cavalriere lo puoi fare anche mago tranquillamente. Sta cosa delle build non ha senso. La Build in CP funziona esattamente come in ogni altro gioco. Mai visto un gioco che se scegli una build ti sia precluso o reso impossibile fare qualcosa. Anzi qui c'è, dato che il fisico e la capaciotà tecnica servono per le porte...

bonusax
29-12-2020, 11:32

Infatti Bethesda è insultata da mezzo mondo proprio perché non è un rpg vero ma ti lascia libero di fare tutto quello che vuoi, secondo molti esperti del settore;)

nickmot
29-12-2020, 11:33

nonostante la richiesta di consegnarli vivi ne ho ammazzati almeno 3 sui primi 5 incontrati:D Mi han per caso tolto il contratto, come farebbe chiunque abbia un reale interesse nella cattura e non nella soppressione? No, una piccola tirata di orecchie, qualche eddie in meno e non cambia NULLA

Ci sono cose che alla fine influenzeranno le scelte possibili nel finale, ma credo sia più fare o meno certe side, non tanto le scelte fatte all'interno di queste.

Per i cyberpsycho, diciamo che è un problema minore.
Sono folli, aggressivi, ti attaccano.
Ti viene chiesto di fermarli preferibilmente senza ucciderli, ma non vietato.
Shit happens!
Ci sta che, nello scontro, qualcuno non sopravviva.
Piuttosto, come gli hai uccisi?
Perché sono scriptati per andare ko pure se gli spari con un lanciarazzi, devi andare a dare il colpo di grazia esplicitamente per seccarli.

Che siano fatti bene o male, poco importa: ci sono perchè il gioco ha precisi obiettivi, che sono diversi da quelli di CP2077.

Poi che divertano o meno dipende: io a RDR2 ho accumulato tantissime ore di gioco, ma non ho mai superato il Capitolo 2 della storia, proprio perchè facevo di tutto nel mondo di gioco, e alcune cose neanche le ho esplorate a fondo (tipo la pesca).

Ecco, ad esempio io gioco i giochi Rockstar come cyberpunk, dritto da una missione all'altra, ignorando mini giochi e perdite di tempo varie.
Faccio le side, ma quelle serie, non "trova le ossa di dinosauro" o "colleziona le figurine dei pacchetti di sigarette".
Poi ci sta di infilare in un bar o un locale barbiere ogni tanto, giusto perché in game ti devi lavare e devi mangiare.
In gta questo non serve, quindi salto.

JuanCarlos
29-12-2020, 11:35
Infatti Bethesda è insultata da mezzo mondo proprio perché non è un rpg vero ma ti lascia libero di fare tutto quello che vuoi, secondo molti esperti del settore;)

O forse perché crea immensi mondi copia/incolla senza una coerenza nè geografica nè narrativa... comunità sul cucuzzolo della montagna senza accesso a fonti d'acqua, bande di fuorilegge o animali pericolosi a otto centrimetri da un centro abitato...

ulukaii
29-12-2020, 11:35
Questa è per gli amanti dell'azione a caso, fatta per caso, così a caso >

http://i.imgur.com/crFtYSfh.jpg (https://imgur.com/crFtYSf)

jack_the_kayman
29-12-2020, 11:36
O forse perché crea immensi mondi copia/incolla senza una coerenza nè geografica nè narrativa... comunità sul cucuzzolo della montagna senza accesso a fonti d'acqua, bande di fuorilegge o animali pericolosi a otto centrimetri da un centro abitato...

:asd:

cronos1990
29-12-2020, 11:36
Infatti Bethesda è insultata da mezzo mondo proprio perché non è un rpg vero ma ti lascia libero di fare tutto quello che vuoi, secondo molti esperti del settore;)Non ci vuole un esperto del settore per capirlo, ci arriva anche un criceto che gira nella ruota :asd:

cronos1990
29-12-2020, 11:38
Ma che poi nemmeno. Perchè se scegli il cavalriere lo puoi fare anche mago tranquillamente. Sta cosa delle build non ha senso. La Build in CP funziona esattamente come in ogni altro gioco. Mai visto un gioco che se scegli una build ti sia precluso o reso impossibile fare qualcosa. Anzi qui c'è, dato che il fisico e la capaciotà tecnica servono per le porte...Veramente non tutti i giochi son fatti così, al limite tutti i giochi Bethesda.

E difatti i giochi Bethesda sono fatti male :read:

GoFoxes
29-12-2020, 11:39

Veramente quello è l'unico aspetto positivo dei giochi Bethesda ed anche l'unico che li rende RPG :asd:

cronos1990
29-12-2020, 11:39
Veramente quello è l'unico aspetto positivo dei giochi Bethesda ed anche l'unico che li rende RPG :asd:Ma per piacere :asd:

gatsu76
29-12-2020, 11:40
Veramente il gioco segue le stesse "regole" di scelte e conseguenze presenti sui loro giochi precedenti. Ma ovviamente per rendersene conto appieno bisogna esplorare tutte le varie possibilità.

Di sicuro i 4 finali non escono fuori dal nulla; così come molte quest secondarie (oltre ai filoni principali) lasciano intendere conseguenze sul lungo periodo, che si intrecciano tra loro.

Anche qui: leggo delle critiche (in generale) che hanno ben poco costrutto, e partono da congetture che sono tutte da verificare.
E soprattutto su questi aspetti, conviene aspettare prima di parlare, per verificarli richiedono più run di gioco.

Beh non necessariamente una cosa esclude l'altra.

Che ci siano conseguenze nel gioco (vedi i 4 finali che citi) non lo metto in dubbio ed è il motivo principale che mi porterebbe a fare una seconda run, perchè come detto sopra, il pg può fare praticamente tutto con ogni build (o poco ci manca...), quindi da quel punto di vista personalmente mi da meno rigiocabilità.

Ma ci devono anche essere delle conseguenze immediate. Ma come, in un gioco dove uno dei valori fondamentali è la reputazione (questo fa presupporre che tutti conoscano le tue gesta mano a mano che procedi con la storia), non ho nessuna conseguenza immediata per le mie azioni? Massacro mezza gang e questi non mi sparano a vista? Rubo macchine a destra e a manca e non c'è un wanted system? Gli npc con cui interagisco dovrebbero tremare di paura visto quanta gente ho fatto fuori, invece nulla, salvo sequenze scriptate nessuno sa chi sei..

Questi difetti, per me peggiori dei vari bug e glitch, non inficiano in toto quanto di buono c'è (e ce n'è, altrimenti non continuerei a giocarlo), ma mi danno l'idea di potenziale sprecato.

nickmot
29-12-2020, 11:41
No guarda veramente hanno in tutti i modi cercato di venderlo al contrario, come un RPG con elementi action. Se poi tu l'hai preso aspettandoti un action con una spruzzata di RPG qua e la ti è andata di culo :sofico:Beh...
Non è a turni
Non è bioware (quelli veri)
Non è black isle
Non è Larian

Era un action per forza!
Altrimenti avrebbero dovuto mettere solo armi smart, rendere impossibile mirare e far gestire tutto solo alle caratteristiche.
Nel momento in cui metti in campo riflessi e mira del giocatore, e nom del personaggio, la parte action ha matematicamente il sopravvento su quella rpg.
A quel punto precludere alcune cose solo perché non si ha una certa abilità peggiora pure la situazione, perché tanto varrebbe andare avanti a pistole spianate ignorando tutto ciò che il mondo gioco potrebbe offrire.
È più veloce e ottieni più loot.
Tipo quei giocatori di dnd che passano il tempo ad attaccare qualunque cosa perché vogliono solo combattere.

bonusax
29-12-2020, 11:43
Vabbè ma chi se ne frega di quello dai, è un gioco Fantasy,sulla coerenza geografica non sono d'accordo, mi sa un po'di sega mentale.
Mentre condivido il fatto che a volte trovare nel giro di qualche decina di metri un nemico ed una guardia che manco lo vede è un po'una cosa ridicola:)
Non ci vuole un esperto del settore per capirlo, ci arriva anche un criceto che gira nella ruota :asd:

Era un esperto in senso lato, per prendere in giro i detrattori dei loro giochi che non saranno rpg ma fanculo, almeno mi lasciano libero di giocare e fare quello che voglio:D :Prrr: :Prrr:

Nightingale
29-12-2020, 11:44

Anche io, quoto e condivido tutto.
Sono a 35 ore di gioco, e non vedo l'ora di riprendere a giocarci. Dei tanti titoli attesi, acquistati, o inclusi nel gamepass, questo è uno dei pochi che mi fa questo effetto.

Gioco su One X, e la cosa più fastidiosa che riscontro è il netto calo del framerate in alcune situazioni. Perché rovina del tutto l'esperienza di gioco, rendendo l'azione confusa e meno coinvolgente. Passi quello che alla guida dei veicoli, ma durante uno scontro è un peccato.

gatsu76
Ci sono cose che alla fine influenzeranno le scelte possibili nel finale, ma credo sia più fare o meno certe side, non tanto le scelte fatte all'interno di queste.

Per i cyberpsycho, diciamo che è un problema minore.
Sono folli, aggressivi, ti attaccano.
Ti viene chiesto di fermarli preferibilmente senza ucciderli, ma non vietato.
Shit happens!
Ci sta che, nello scontro, qualcuno non sopravviva.
Piuttosto, come gli hai uccisi?
Perché sono scriptati per andare ko pure se gli spari con un lanciarazzi, devi andare a dare il colpo di grazia esplicitamente per seccarli.

Ecco, ad esempio io gioco i giochi Rockstar come cyberpunk, dritto da una missione all'altra, ignorando mini giochi e perdite di tempo varie.
Faccio le side, ma quelle serie, non "trova le ossa di dinosauro" o "colleziona le figurine dei pacchetti di sigarette".
Poi ci sta di infilare in un bar o un locale barbiere ogni tanto, giusto perché in game ti devi lavare e devi mangiare.
In gta questo non serve, quindi salto.

Sinceramente li ho semplicemente uccisi.. ed infatti la fixer (mi sfugge il nome) mi dice proprio che avrei dovuto prenderlo vivo ecc. ecc.ho scoperto solo dopo che potevo moddare un'arma e renderla non letale, neanche mi ero posto il problema

bonusax
Veramente quello è l'unico aspetto positivo dei giochi Bethesda ed anche l'unico che li rende RPG :asd:

Eh, non dirlo a me:D

Anche se in effetti avere conseguenze tangibili per me tue scelte non sarebbe male eh

Tipo che se decido di stare con i maghi, poi i guerrieri mi schifano ecc ecc

fraussantin
29-12-2020, 11:47
Era un esperto in senso lato, per prendere in giro i detrattori dei loro giochi che non saranno rpg ma fanculo, almeno mi lasciano libero di giocare e fare quello che voglio:D :Prrr: :Prrr:

Piú che altro in un gioco enorme dove non farai mai una seconda run non lo vedo necessariamente un male anzi almeno provi tutto e te lo gusti fino in fondo.

Poi i loro giochi non mi piacciono ma per altri motivi . Anche se su Skyrim ci ho passato tanto tempo.

JuanCarlos
29-12-2020, 11:49
Sì ma stiamo veramente girando in tondo, non se ne può più. Lo ha detto nickmot due giorni fa, qualsiasi componente action è destinata inevitabilmente ad intaccare quella RPG. INEVITABILE.

A meno di non rendere snervante per il giocatore sparare/mirare/accovacciarsi/muoversi silenziosamente, visto che queste azioni dipendono dalla manualità del giocatore in misura infinitamente superiore a ciò che può fare una statistica, è inevitabile avere PG polivalenti.
Quello che possono fare è ribilanciare l'hacking, nerfandolo un po' e precludendo l'uso di alcuni quickhack/breach protocol a chi non investe in INT. Abbassare il danno o introdurre altre restrizioni.

È veramente insensato pretendere una gestione ruolistica da RPG isometrico in un titolo simile. Anche perché poi sarebbero usciti fuori tutta un'altra categoria di geni incazzati perché troppi oggetti avevano restrizioni "che non ci sono nella vita reale".

Questi giochi vengono sviluppati in questo modo per allargare l'utenza. Pillars of Eternity ha venduto un milione di copie, questo ne ha fatte 13 in una settimana.

nickmot
29-12-2020, 11:52
A me bastava/basta che le build siano coerenti e sistemino la deficienza artificiale che hanno i nemici.

Cioè io se devo farmi il culo con il loot ecc per completare un build non voglio poi vedere che nelle fasi avanzate di gioco con gli hack del menga o con un'arma smart secco tutti in tre secondi. E' deprimente :DPerò le build sono coerenti.
Per fare one hack man e stendere interi palazzi comodamente seduto in macchina ho dovuto arrivare a int 20, spendere la maggior parte dei punti abilità in breach protocol e quick hacking e farmi il cyberdeck leggendario con i cyber ware leggendari.
Senza questi ero decisamente più limitato.
Ho anche riflessi a 20, ma nonostante abbia la migliore pistola in gioco, con quella sono comunque limitato perché ho preso perk per smg, se uso un smg normale sono molto più letale.
Poi, me la cavo lo stesso perché sono a livello 43 e riflessi a 20 qualcosa conta comunque, ma ad esempio a pugni faccio schifo, dal basso del mio 4 body senza perk e Aug specifici.
La quest della boxe non posso completarla a meno di non essere dio con le schivate, perché un pugno mi stende.

bonusax
29-12-2020, 11:52
Beh...
Non è a turni
Non è bioware (quelli veri)
Non è black isle
Non è Larian

Era un action per forza!
Altrimenti avrebbero dovuto mettere solo armi smart, rendere impossibile mirare e far gestire tutto solo alle caratteristiche.
Nel momento in cui metti in campo riflessi e mira del giocatore, e nom del personaggio, la parte action ha matematicamente il sopravvento su quella rpg.
A quel punto precludere alcune cose solo perché non si ha una certa abilità peggiora pure la situazione, perché tanto varrebbe andare avanti a pistole spianate ignorando tutto ciò che il mondo gioco potrebbe offrire.
È più veloce e ottieni più loot.
Tipo quei giocatori di dnd che passano il tempo ad attaccare qualunque cosa perché vogliono solo combattere.

Basta rendere il gameplay profondo in questo senso ed il gioco è fatto.

Se io che non ho abilità con le armi da fuoco decido di usare una pistola, allora dovrei vedere il mirino oscillare come se fossi ubriaco, un rinculo enorme e fare una fatica enorme a sparare con precisione.

Al contrario, uno che sviluppa il ramo per me armi da fuoco, ha un rinculo basso, una stabilità enorme, ed è quindi avvantaggiato in questo senso.
Questo è esattamente la mia idea di rpg del 2020/21, non vedere il pg che spara in testa e leggi" 0 danni".

:cool:

Bestio
29-12-2020, 11:54
io sto giocando pacifista anche utilizzando le armi, bisogna mettere un componente nelle ottiche kiroshi e ti rende tutte le armi non letali, li crivelli di colpi anche alla testa ma poi restano storditi :D

Ho visto quel mod, ma dato che i nemici con taglia se li uccidi dopo averli storditi ti danno più exp e ennie, il mio animo pacifista è andato a farsi benedire... :asd:
Tra l'altro ho visto he quel mod annulla anche i colpi critici alla testa, ma se li faccio con la pistola silenziata e moddata non letale, in pratica li "headshotto" senza ucciderli, e non vorrei che con quel mod farei meno danno "non letale"

Anche questa non è una bella cosa. Mi pare una trovata all'ultimo per garantire il nokill in ogni situazione.

In effetti non ha molto senso come è gestita la cosa, la mia pistola silenziata non letale fa anche danni fuoco, e a volte li vedo contorcersi in fiamme dopo avergli sparato in testa, dopodichè svengono come se nulla fosse successo. :asd:

nickmot
29-12-2020, 11:55

Se io che non ho abilità con le armi da fuoco decido di usare una pistola, allora dovrei vedere il mirino oscillare come se fossi ubriaco, un rinculo enorme e fare una fatica enorme a sparare con precisione.

Al contrario, uno che sviluppa il ramo per me armi da fuoco, ha un rinculo basso, una stabilità enorme, ed è quindi avvantaggiato in questo senso.

Questo è esattamente la mia idea di rpg del 2020/21, non vedere il pg che spara in testa e leggi" 0 danni".

:cool:La mia idea invece è quella, altrimenti lo considero un action con elementi rpg.
In ogni caso, leggi il mio post sopra, perché credo risponda ai tuoi dubbi.

fraussantin
29-12-2020, 11:56

:cool:Praticamente kingdom come deliverance .

nickmot
29-12-2020, 11:59
Sinceramente li ho semplicemente uccisi.. ed infatti la fixer (mi sfugge il nome) mi dice proprio che avrei dovuto prenderlo vivo ecc. ecc.ho scoperto solo dopo che potevo moddare un'arma e renderla non letale, neanche mi ero posto il problemaBoh... Strano!
Anche quelli presi a colpi di smg in faccia sono stati contati come vivi, immagino che sia perché la mia mira fa schifo ed abbia colpito solo parti non vitali.
Perché si, il gioco fa distinzione.

GoFoxes
29-12-2020, 12:00
Ma per piacere :asd:

Loro ti danno la scatola di lego, come la usi sta a te.

Mai giocato un TES uscendo dal seminato di quello che avevo inteso: stealth o mago, arco o magie. Idem mai fatto la gilda dei ladri da mago e viceversa

Ma l'ho già scritto, son io :asd:
Solo è veramente triste vedere la mancanza di fantasia nella gente d'oggi e quando adori e voglia essere guidata e controllata.

cronos1990
29-12-2020, 12:01
Sì ma stiamo veramente girando in tondo, non se ne può più. Lo ha detto nickmot due giorni fa, qualsiasi componente action è destinata inevitabilmente ad intaccare quella RPG. INEVITABILE.
Ehi, l'ho detto prima io :Prrr:

bonusax
29-12-2020, 12:05
Praticamente kingdom come deliverance .

Più e meno, o anzi, nelle prime ore si.

Poi diventi RoboCop troppo in fretta e va a farsi benedire ogni aspetto rpg 😅😅🤬:D

gatsu76
29-12-2020, 12:13
Però le build sono coerenti.

Ma molto migliorabili.

Con la skill cool aumenti critico (motivo per cui l'ho preso) E furtività. Quindi per una build basata sui fucili (assalto) e colpo critico, posso passare non visto per 5 secondi a livello 10 della stat sotto il naso dei nemici..

Faccio troppo hacking imo per non aver alzato neanche un punto dedicato (possibile che nn ci siano gradi di difficoltà nel disattivare una telecamera da remoto?).

Poi si, alzare perk e stat influisce sul personaggio e su come affrontare le quest, non lo nego, ma con un pò più di attenzione avrebbero reso le build più "uniche".

Darkless
29-12-2020, 12:24

No

No

No

No

No

cronos1990
29-12-2020, 12:26
Loro ti danno la scatola di lego, come la usi sta a te.

Mai giocato un TES uscendo dal seminato di quello che avevo inteso: stealth o mago, arco o magie. Idem mai fatto la gilda dei ladri da mago e viceversa

Ma l'ho già scritto, son io :asd:
Solo è veramente triste vedere la mancanza di fantasia nella gente d'oggi e quando adori e voglia essere guidata e controllata.Gioco con la fantasia da quando sono nato, caschi male se citi me a riguardo :asd:

Il discorso è in realtà molto semplice: quello che conta non è tanto quello che vuoi fare, quanto quello che "puoi" fare allo stesso tempo (con lo stesso personaggio)... perchè tendenzialmente qualunque giocatore semplicemente userà la tattica che ritiene più efficace per superare gli ostacoli. Quindi se servisse la magia userebbe quella, se servisse combattere impugnerebbe una spada, se servisse aggirare i nemici in stealth lo farebbe.
Ma a quel punto tu non stai più interpretando: se fai e puoi fare di tutto, è lapalissiano comprendere che non stai interpretando nulla.

Porre dei limiti derivanti dal ruleset diventa fondamentale perchè altrimenti al giocatore sarebbero concesse tutte le libertà del mondo che non "dovrebbe esplorare" per via dell'interpretazione. E di fatto nessuno interpreta in un qualunque gioco Bethesda.

Tra l'altro questa incoerenza di fondo nei giochi Bethesda non esiste solo nell'ambito della semplice gestione del personaggio, ma anche di tutto il mondo di gioco, vedi la possibilità di arrivare a capo di una qualunque organizzazione presente nel gioco contemporaneamente.

Tu in un gioco Bethesda non interpreti nulla. Definirli RPG è un insulto stesso ai giochi di ruolo. Un sistema del genere sarebbe fattibile se ci fosse un Master che permette di regolare gli aspetti ruolistici, ma essendo un videogioco certe limitazioni devi imporle a monte tramite programmazione.

Tutto il resto è fuffa e arrampicate sugli specchi.

ThePonz
29-12-2020, 12:37
Davvero, faccio veramente molta fatica a capire perché in Cyberpunk tutto (e sottolineo tutto) debba essere negativizzato in qualche modo :rolleyes:

:read:

Un'altra cosa è: perché CyberPunk continua ad essere abbreviato CB? :stordita: :asd:

cronos1990
29-12-2020, 12:40
Perchè la lettere "B" è mediamente distante dalla lettera "P" sulla tastiera? :help:

fraussantin
29-12-2020, 12:42

Un'altra cosa è: perché CyberPunk continua ad essere abbreviato CB? :stordita: :asd:É il diminutivo di cyberbug :asd:

MexierJr
29-12-2020, 13:05

:cool:

Del tipo che passando da Pistole 0 a Pistole 20 guadagni:
Riduzione tempo di mira 20%
Riduzione rinculo 60%
Riduzione rosa dei colpi 60%
Aumento probabilità critico 5%
Aumento danni critici 15%

E spendendo qualche punto nello stesso ramo guadagni:
Riduzione rinculo 30%
Riduzione tempo di ricarica 25%
Aumento danni critici 20%
Aumento probabilità critici 12%
Possibilità di mirare mentre si schiva
Possibilità si sparare mentre si schiva

Corretto?

NighTGhosT
29-12-2020, 13:05
Ahhh da oggi non mi stressate più per gli apostrofi....iPhone no more :asd:

Inviato dal mio motorola razr 5G utilizzando Tapatalk

nickmot
29-12-2020, 13:07
Ma molto migliorabili.

Con la skill cool aumenti critico (motivo per cui l'ho preso) E furtività. Quindi per una build basata sui fucili (assalto) e colpo critico, posso passare non visto per 5 secondi a livello 10 della stat sotto il naso dei nemici..

Faccio troppo hacking imo per non aver alzato neanche un punto dedicato (possibile che nn ci siano gradi di difficoltà nel disattivare una telecamera da remoto?).

Poi si, alzare perk e stat influisce sul personaggio e su come affrontare le quest, non lo nego, ma con un pò più di attenzione avrebbero reso le build più "uniche".Critico lo prendi anche con riflessi, con cool puoi prendere ulteriore critico.
Comunque si, è migliorabile.
Il bilanciamento non è il massimo.
Non dico che sia sbagliato, perché credo sia bilanciato per chi rusha la main ignorando tutto il resto.
Se fai così difficilmente hai un personaggio iper specializzato, quindi ti accorgi meno del problema.
Però, il problema sarebbe facilmente risolvibile inserendo opzioni per far scalare la difficoltà.
Così com'è, a livello 30 sei già più forte di ogni nemico del gioco e non è che serva molto impegno, basta mettersi a fare un po' di side.
Le scelta di avere nemici di livello fisso con un cap così basso porta questi problemi.
Se la difficoltà scalasse, non potresti vincere scontri a fuoco così facilmente senza avere speso punti e talenti nelle abilità giuste, potresti sparare o hackerare, ma a un livello base, insufficiente per vincere tutti gli scontri.
Avrebbero dovuto inserire vincoli di caratteristica anche per gli hack base.
Hackerare la radio di un gruppo di punkettoni sotto ad un ponte?
Anche con la base!
Hackerare le torrette ed il sistema di sicurezza di una base corporativa?
Devi essere bravo o non puoi.
Non so se i cyber deck con Tanto buffer e ram hanno requisiti di int per essere usati, altrimenti un cap c'è, seppur abbastanza debole (puoi hackerare comunque, ma meno).

bonusax
29-12-2020, 13:13
Riduzione rinculo 60%

Riduzione rinculo 30%

Corretto?
Si esatto, una cosa del genere.

Ma ricordo male o cyberpunk ha uno sviluppo simile? Non ho avuto modo di arrivare e testare questo aspetto, oramai mi sono convinto ed attendo la prima patch di gennaio :)

gatsu76
29-12-2020, 13:14
Critico lo prendi anche con riflessi, con cool puoi prendere ulteriore critico.
Comunque si, è migliorabile.

Poi c'è un spazio Stat vuoto e hanno unito cold blood con furtività, quando secondo me c'entrano poco l'uno con l'altro.. mistero :confused:

Non dico che sia sbagliato, perché credo sia bilanciato per chi rusha la main ignorando tutto il resto.
Se fai così difficilmente hai un personaggio iper specializzato, quindi ti accorgi meno del problema.
Però, il problema sarebbe facilmente risolvibile inserendo opzioni per far scalare la difficoltà.
Così com'è, a livello 30 sei già più forte di ogni nemico del gioco e non è che serva molto impegno, basta mettersi a fare un po' di side.
Le scelta di avere nemici di livello fisso con un cap così basso porta questi problemi.
Se la difficoltà scalasse, non potresti vincere scontri a fuoco così facilmente senza avere speso punti e talenti nelle abilità giuste, potresti sparare o hackerare, ma a un livello base, insufficiente per vincere tutti gli scontri.
Avrebbero dovuto inserire vincoli di caratteristica anche per gli hack base.
Hackerare la radio di un gruppo di punkettoni sotto ad un ponte?
Anche con la base!
Hackerare le torrette ed il sistema di sicurezza di una base corporativa?
Devi essere bravo o non puoi.
Concordo al 100%

Non so se i cyber deck con Tanto buffer e ram hanno requisiti di int per essere usati, altrimenti un cap c'è, seppur abbastanza debole (puoi hackerare comunque, ma meno).
Non credo, sto usando un epico mi pare da 11 ram e ho int a 3:D

cronos1990
29-12-2020, 13:24
Riduzione rinculo 60%

Riduzione rinculo 30%

Corretto?La logica è quella.

L'importante è che l'impatto sia effettivo per il giocatore, non solo di facciata (parliamo sempre di Action-RPG, non RPG e basta... lo specifico che già ieri qualcuno non l'aveva capito :D ). Se hai una marea di "penalità" per usare una Pistola perchè hai l'abilità relativa fissa al punteggio minimo, ma poi riesci comunque a mirare con facilità alla testa di chiunque facendo stragi senza problemi, chiaramente qualcosa è da ricalibrare.

Ed è uno dei problemi di CP2077 a mio avviso. Certo, il livello tecnologico dell'ambientazione non aiuta (per dire, le armi Smart sono bellissime concettualmente, ma in pratica miri alla testa ogni volta quasi alla cieca).
Poi c'è un spazio Stat vuoto e hanno unito cold blood con furtività, quando secondo me c'entrano poco l'uno con l'altro.. mistero :confused: Lo spazio vuoto in fondo mi incuriosisce parecchio. Ma non c'è assolutamente nulla riguardo quello che significa, per cui tutto quello che si può fare sono solo congetture.

E potrebbe benissimo essere solo uno spazio vuoto.

MexierJr
29-12-2020, 13:25
Non so se i cyber deck con Tanto buffer e ram hanno requisiti di int per essere usati, altriment

Tutto il cyberware di livello leggendario ha requisiti di sistema (mi pare tutti a 18).
I cyberdeck per l'hacking hanno requisiti di int, i Sandevistan hanno requisiti di riflessi, i Berserk hanno requisiti di fisico.
Lo stesso vale anche per tutti gli altri slot.

Si esatto, una cosa del genere.

Ma ricordo male o cyberpunk ha uno sviluppo simile? Non ho avuto modo di arrivare e testare questo aspetto, oramai mi sono convinto ed attendo la prima patch di gennaio :)

Quelle sono esattamente le statistiche di Cyberpunk.
Per quanto inserire la componente FPS vada ad intaccare sicuramente la parte GdR, Cyberpunk si impegna parecchio più di tanti altri giochi per non far andare in malora la componente GdR. I risultati potranno essere altalenanti, ma non si può dire che non ci abbiano provato.
Questo parlando esclusivamente del lato combat del gioco.

MexierJr
29-12-2020, 13:33
La logica è quella.

L'importante è che l'impatto sia effettivo per il giocatore, non solo di facciata (parliamo sempre di Action-RPG, non RPG e basta... lo specifico che già ieri qualcuno non l'aveva capito :D ). Se hai una marea di "penalità" per usare una Pistola perchè hai l'abilità relativa fissa al punteggio minimo, ma poi riesci comunque a mirare con facilità alla testa di chiunque facendo stragi senza problemi, chiaramente qualcosa è da ricalibrare.

Ed è uno dei problemi di CP2077 a mio avviso. Certo, il livello tecnologico dell'ambientazione non aiuta (per dire, le armi Smart sono bellissime concettualmente, ma in pratica miri alla testa ogni volta quasi alla cieca).
Lo spazio vuoto in fondo mi incuriosisce parecchio. Ma non c'è assolutamente nulla riguardo quello che significa, per cui tutto quello che si può fare sono solo congetture.

Purtroppo però quello è un difetto intrinseco del mettere l'action accanto all'rpg e non è facile da risolvere.
Come fai a fare in modo che senza abilità in pistole sia il giocatore che passa le giornate intere su CoD o Borderlands, sia quello che negli ultimi 10 anni non ha mai messo a segno un solo headshot nei 3 FPS in croce che ha provato riscontrino le stesse difficoltà?
Per un giocatore un incremento del rinculo del 20% potrebbe già essere un ostacolo enorme, per un altro un rinculo del 300% potrebbe essere un principio di sfida.

gatsu76
29-12-2020, 13:35
Lo spazio vuoto in fondo mi incuriosisce parecchio. Ma non c'è assolutamente nulla riguardo quello che significa, per cui tutto quello che si può fare sono solo congetture.

si terranno spazio per la specializzazione sui droni che era stata annunciata? chissà..

cronos1990
29-12-2020, 13:39
Purtroppo però quello è un difetto intrinseco del mettere l'action accanto all'rpg e non è facile da risolvere.
Come fai a fare in modo che senza abilità in pistole sia il giocatore che passa le giornate intere su CoD o Borderlands, sia quello che negli ultimi 10 anni non ha mai messo a segno un solo headshot nei 3 FPS in croce che ha provato riscontrino le stesse difficoltà?
Per un giocatore un incremento del rinculo del 20% potrebbe già essere un ostacolo enorme, per un altro un rinculo del 300% potrebbe essere un principio di sfida.Difatti è decisamente complicato. Certo, inizierei il lavoro non considerando i casi "estremi" (cioè i maghi del grilletto e i paralitici che giocano con i piedi), poi è chiaro che ci sono sempre diverse sfumature.

Ma il linea generale è il discorso già fatto: quando introduci la componente Action, la parte RPG ne risente. Quanto, dipende dal gioco.

Io accetterei anche cose "estreme", come rendere impossibile usare del tutto certe armi che non hai abbastanza punti nell'abilità... e non solo di tipi di armi, ma anche il relazione ai danni che producono e altri effetti secondari. Magari la cosa è poco realistica, ma per lo meno raggiungi lo scopo.

In ogni caso si tratta di compromessi.
si terranno spazio per la specializzazione sui droni che era stata annunciata? chissà..Ho cercato qualche info in giro sul regolamento del gioco cartaceo. Ho letto che tra le varie cose, ogni "professione" che scegli possiede una Caratteristica peculiare. Non so se magari ha a che fare con quello slot vuoto...

jack_the_kayman
29-12-2020, 13:42
le "mie fonti" parlano di aggiunta del cyberspazio e veicoli volanti (non si sa se pilotabili o solo tipo trasporto non pilotabile) per la prima espansione corposa, mi dice anche che la stampa ha saputo del cyberpazio segato brutalmente poco prima del night city wire dedicato alle gangs, dovrebbe essere come un nuovo "territorio" in pratica, ovviamente non verrà inserito nel dlc in uscita a breve.

ulukaii
29-12-2020, 13:43

Un'altra cosa è: perché CyberPunk continua ad essere abbreviato CB? :stordita: :asd:
E' stato recentemente pubblicato uno studio scientifico proprio specifico su Cyberpunk 2077 che dimostra come il tutto sia dato da un impulso involontario, ecco l'estratto:
...i test finora condotti indicano che l'utente pensa istantaneamente a quello che comunemente viene definito come Lato B, da cui l'errore nell'abbreviazione CB...
Ora stanno facendo un ulteriore approfondimento per capire come mai in tanti pensano al Lato B in riferimento a Cyberpunk.

FrancoBit
29-12-2020, 13:48
Credo possa centrare questo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Pan_American_World_Airways

FEDELFRANCO2002
29-12-2020, 13:59
Nel thread tecnico in prima pagina ho inserito un tweak per poter usare le frecce: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47149783&postcount=4

Leggete le prime pagine dei thread, potreste trovare informazioni interessanti e inaspettate :O

Quel tweak tra l'altro è li da tempo, è il primo che ho inserito (mai provato personalmente).

Ciao cronos,
grazie, l'avevo visto, ma non avendo ancora il gioco (non l'ho preso proprio perché non riesco a giocare con wasd) non posso provare il tweak.
Quindi aspettavo che uscisse un aggiornamento ufficiale che permettesse di farlo, avendo letto su un thread di reddit che è in programma.
Certo se qualcuno ha provato il tweak e mi assicura che funziona, allora vado con l'acquisto.

sertopica
29-12-2020, 14:03
Gia' postato? https://www.cyberpunk.net/en/dlc

Il primo dlc gratuito sara' in arrivo gia' all'inizio dell'anno prossimo. Magari con la prima megapatch?

cronos1990
29-12-2020, 14:04

Il primo dlc gratuito sara' in arrivo gia' all'inizio dell'anno prossimo. Magari con la prima megapatch?Credo che non l'abbia postato nessuno, ma la notizia sui primi DLC gratuiti (primo pacchetto a Gennaio, secondo a Febbraio) era già nota, così come la prima grossa patch al gioco.

Certo, a meno di ritardi :asd:

MexierJr
29-12-2020, 14:05
Difatti è decisamente complicato. Certo, inizierei il lavoro non considerando i casi "estremi" (cioè i maghi del grilletto e i paralitici che giocano con i piedi), poi è chiaro che ci sono sempre diverse sfumature.

Ma il linea generale è il discorso già fatto: quando introduci la componente Action, la parte RPG ne risente. Quanto, dipende dal gioco.

Io accetterei anche cose "estreme", come rendere impossibile usare del tutto certe armi che non hai abbastanza punti nell'abilità... e non solo di tipi di armi, ma anche il relazione ai danni che producono e altri effetti secondari. Magari la cosa è poco realistica, ma per lo meno raggiungi lo scopo.

Ho cercato qualche info in giro sul regolamento del gioco cartaceo. Ho letto che tra le varie cose, ogni "professione" che scegli possiede una Caratteristica peculiare. Non so se magari ha a che fare con quello slot vuoto...

Sono d'accordo. L'utilizzo dei casi estremi era giusto per rendere più chiaro quello di cui parlavo. :fagiano:

Mancando le classi del gioco cartaceo penso che l'unico modo per introdurre quelle abilità peculiari sia introdurle tutte e far scegliere al giocatore quale assegnare a quello slot, in maniera permanente o quasi.
Ma è anche vero che parte di quelle abilità sono già inserite nel gioco, quindi alla fine mi sembra improbabile che vadano in quella direzione.

rattopazzo
29-12-2020, 14:05
E di solito questi eventi nei giochi da te menzionati son fatti talmente male che fatto uno fatti tutti, quind diventano anche quelli dei gusci vuoti

Insomma, se prendiamo ad esempio un Zelda BotW l'IA in quel gioco è talmente reattiva che si adatta alle varie situazioni
oppure nello stesso RDR2 la cura dei dettagli e tanto maniacale che ci si può imbattere in scene sempre nuove
qualche esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=mwRI2pTlvB0&t=313s

Un gioco con un tale grado di dettaglio non lo potrei mai definire un guscio vuoto, potrebbero essere degli inutili orpelli che il giocatore medio a cui interessa solo la storia forse neanche noterà...ma ci sono.

Ora stanno facendo un ulteriore approfondimento per capire come mai in tanti pensano al Lato B in riferimento a Cyberpunk.

Forse perchè molte persone preferiscono chiamarlo Cyber Bug

sertopica
29-12-2020, 14:07
Credo che non l'abbia postato nessuno, ma la notizia sui primi DLC gratuiti (primo pacchetto a Gennaio, secondo a Febbraio) era già nota, così come la prima grossa patch al gioco.

Certo, a meno di ritardi :asd:

Si e' vero, si sapeva gia'.
Magari ci aspetta un altro YSOD (yellow screen of delay) anche per dlc e patch. :asd: :asd:

JuanCarlos
29-12-2020, 14:07

No beh, per me il gioco è bilanciato malissimo. Lo diciamo di tanti altri giochi, credo vada detto pure di questo. Poi magari sì, è bilanciato per il giocatore più casual, ma se a Normale/Difficile sembra di giocare a very easy c'è qualche problema.

Io non credo che il problema sia nella possibilità di usare (quasi) tutti gli approcci indipendentemente dalla build, ma avrebbero potuto fare le vose un po' più difficili.

Che so, limitando gli hack in relazione all'INT, l'utilizzo di armi a Corpo o Riflessi, cose del genere. Devo poter usare le armi ma non tutte le armi. È poco realistico, ma io lo avrei preferito.

jack_the_kayman
29-12-2020, 14:10
Che so, limitando gli hack in relazione all'INT, l'utilizzo di armi a Corpo o Riflessi, cose del genere. Devo poter usare le armi ma non tutte le armi. È poco realistico, ma io lo avrei preferito.

su questo sono d'accordo anzi ero convinto che le armi smart sarebbero state inaccessibili ai personaggi "stupidi" :asd:

cronos1990
29-12-2020, 14:13
Ciao cronos,
grazie, l'avevo visto, ma non avendo ancora il gioco (non l'ho preso proprio perché non riesco a giocare con wasd) non posso provare il tweak.
Quindi aspettavo che uscisse un aggiornamento ufficiale che permettesse di farlo, avendo letto su un thread di reddit che è in programma.
Certo se qualcuno ha provato il tweak e mi assicura che funziona, allora vado con l'acquisto.Che sia in programma non saprei. Si tratta comunque di una modifica minore al file di configurazione, se si hanno problemi basta togliere la riga di codice inserita (anche se dubito, al massimo non funzionerebbe).
C'è anche una mod che fa la stessa cosa, oltre ad aggiungere altri keybinding.

Se però è un'aggiunta prevista, presumo che la troveremo con la prima vera patch importante al gioco, dovrebbe essere una cosa estremamente banale da implementare.
su questo sono d'accordo anzi ero convinto che le armi smart sarebbero state inaccessibili ai personaggi "stupidi" :asd:Io le uso le armi smart :sob:

Therinai
29-12-2020, 14:36
Visto che è argomento ricorrente ho fatto una lista (incompleta,chi volesse partecipare alla sua compilazione ulteriore è ovviamente bene accetto)dei titoli delle missioni legate a pezzi musicali famosi:

-Killing in the Name - Rage Against the Machine
-Chippin' in - Refused
-These Boots Are Made for Walking - Nancy Sinatra
-Spellbound - Siouxsie and the Banshees,AC/DC,Lacuna Coil
-Full Disclosure - Steven Universe (O.S.T.)
-Fool on the Hill - Beatles
-The Beast in Me - Johnny Cash
-Shoot to Thrill - AC/DC
-Happy Together - Turtles
-Tune Up - Miles Davis
-Ex-Factor - Lauryn Hill
-Paid in Full - Eric B. & Rakim
-A Cool Metal Fire - Samurai's (Johnny Silverhand)
-Following the River - Rolling Stones
-Dream On - Depeche Mode o per meglio dire,Aerosmith :D
-Violence - Blink-182
-Heroes - David Bowie
-Don't Lose your Mind - Miles Davis
-I Fought the Law - Clash
-They Won't Go When I Go - Stevie Wonder,George Michael
-Queen of the Highway - Doors
-There is a Light That Never Goes Out - Smiths
-Sinnerman - Nina Simone
-Epistrophy - Thelonius Monk
-Human Nature - Michael Jackson,Miles Davis
-With a Little Help From My Friends - Beatles
-Search and Destroy - Stooges
-Down on the Street - Stooges
-Gimme Danger - Stooges
-Play it Safe - Iggy Pop
-Riders on the Storm - Doors
-Life During Wartime - Talking Heads
-Psycho Killer - Talking Heads
-Lightning Breaks - Plasmatics
-Ghost Town - Specials,Kanye West
-Both Sides,Now - Joni Mitchell
-Never Fade Away - Samurai's (Johnny Silverhand)
-I Walk the Line - Johnny Cash
-Double Life - Cars
-Disasterpiece - Slipknot
-The Space in Between - Nine Inch Nails

fa storia a parte:

Nocturne op 55 n 1 - Fryderyk Chopin
un omaggio dei CDPR al grande musicista polacco.

Rimangono escluse,perchè non sono sicuro della relazione precisa con artisti musicali:

-Love Like Fire
-Playing for Time
-Automatic Love

da aggiungere anche:

-M'ap Tann Pelen (che fa parte del repertorio di canzoni haitiane vudu' )
-Tapeworm,che non è un vero e proprio brano musicale ma un progetto parallelo dei Nine Inch Nails di Trent Reznor.

Fatto!:D

Mamma mia ma che memoria hai? Conosco tutti gli artisti e gruppi citati (molti li ho ascoltati assiduamente), ma arrivare a ricordarmi i titoli di tutte le canzoni e riuscire ad associarli all'artista corretto va oltre le mie capacità (anche se sono tutti o quasi titoloni, pezzi famosi... sarà che per abitudine ascolto gli album e non i singoli pezzi) :sofico:

bonusax
29-12-2020, 14:41
Tutto il cyberware di livello leggendario ha requisiti di sistema (mi pare tutti a 18).
I cyberdeck per l'hacking hanno requisiti di int, i Sandevistan hanno requisiti di riflessi, i Berserk hanno requisiti di fisico.
Lo stesso vale anche per tutti gli altri slot.

Quelle sono esattamente le statistiche di Cyberpunk.
Per quanto inserire la componente FPS vada ad intaccare sicuramente la parte GdR, Cyberpunk si impegna parecchio più di tanti altri giochi per non far andare in malora la componente GdR. I risultati potranno essere altalenanti, ma non si può dire che non ci abbiano provato.
Questo parlando esclusivamente del lato combat del gioco.
Perfetto allora, la cosa mi piace in questo modo:D

Che poi alla fine il gunplay non è cosi brutto, ho solo una domanda tecnica: ho sempre la sensazione che il movimento dell'arma o del mirino sua ritardato ristoro al mouse.
Ho già azzerato il punto morto diciamo, ma continuo ad avere la sensazione di ritardo.
C'è qualcosa che posso verificare e a cui non ho pensato? Grazie

GoFoxes
29-12-2020, 14:44
Insomma, se prendiamo ad esempio un Zelda BotW l'IA in quel gioco è talmente reattiva che si adatta alle varie situazioni
oppure nello stesso RDR2 la cura dei dettagli e tanto maniacale che ci si può imbattere in scene sempre nuove
qualche esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=mwRI2pTlvB0&t=313s

Un gioco con un tale grado di dettaglio non lo potrei mai definire un guscio vuoto, potrebbero essere degli inutili orpelli che il giocatore medio a cui interessa solo la storia forse neanche noterà...ma ci sono.

A parte che si fa presto a fare quello che fa RDR2, in 8 km2 ci sono 1/123 di actors in movimento rispetto a 500m2 di CP2077

Ma poi se devo giocare per vedere un falco catturare un serpente esco di casa e mi dò al birdwatching.

fraussantin
29-12-2020, 14:46
A parte che si fa presto a fare quello che fa RDR2, in 8 km2 ci sono 1/123 di actors in movimento rispetto a 500m2 di CP2077

Ma poi se devo giocare per vedere un falco catturare un serpente esco di casa e mi dò al birdwatching.

ma che discorso è questo? e cmq la città di rdr2 era popolata. non era grossa per carità , ma era ben popolata.

quel gioco mi è sembrato veramente ben fatto sotto quasi tutti gli aspetti.

nickmot
29-12-2020, 14:51
si terranno spazio per la specializzazione sui droni che era stata annunciata? chissà..

Difatti è decisamente complicato. Certo, inizierei il lavoro non considerando i casi "estremi" (cioè i maghi del grilletto e i paralitici che giocano con i piedi), poi è chiaro che ci sono sempre diverse sfumature.

Ho cercato qualche info in giro sul regolamento del gioco cartaceo. Ho letto che tra le varie cose, ogni "professione" che scegli possiede una Caratteristica peculiare. Non so se magari ha a che fare con quello slot vuoto...

Ho qui la scheda PG di CP RED
Droni sta sotto Tech,
mancano:

Willpower
Empathy
Luck
Dexterity
Movement

Per le classi nel gioco hanno implementato:
Solo
Netrunner
Techie

o meglio, hai la possibilitá di pescare e mischiare tra quelle.

JuanCarlos
29-12-2020, 14:52
Le città di RDR2 sono minuscole (Saint Denis a parte) però, grazie che sembrano popolate, bastano 15 NPC. A Saint Denis emergono i problemi esattamente come emergono qui, sia di prestazioni che di "immersione".

Ma non è proprio il caso di paragonare i due giochi, per me. Hanno in comune solo il fatto di essere open world. Vogliono fare cose diverse e lo fanno prendendo strade diametralmente opposte. L'unico paragone fattibile è sullo stato di pulizia in cui sono stati rilasciati, e lì Rockstar si è davvero superata, calcolando come girava sulle console base.

Cutter90
29-12-2020, 14:54
ma che discorso è questo? e cmq la città di rdr2 era popolata. non era grossa per carità , ma era ben popolata.

Per favore. RDr2 di fatto non è nemmeno un gioco. La parte gestionale è superficiale, le rincompense sono assenti, è il gioco più sbilanciato del pianeta e un finto open wolrd. Ludicamente un titolo mediocre come pochi. Però ehi, ci sono le aquile che cacciano i serpenti. :D
Oltre chiaramente al fatto che ci sono luoghi di interminabile niente come popolazione
Al netto che mi ha anche annoiato a morte per il realismo esagerato del gameply

GoFoxes
No

No

No

No

No

Come no?
Non dirmi che ho sempre giocato pensando di fare RPG e invece non lo erano.

Peter.B
RDR2 non vanta città enormi e molto popolate, ma del resto sarebbe stato anche problematico, a livello grafico non esiste un open world allo stesso livello di RDR2, non si potrebbe gestire quel dettaglio su ambienti più complessi come CP, che al contrario di RDR2 avendo molta meno geometria e fisica, si è potuto permettere ambienti di gioco più vasti.

fraussantin
29-12-2020, 14:55
Le città di RDR2 sono minuscole (Saint Denis a parte) però, grazie che sembrano popolate, bastano 15 NPC. A Saint Denis emergono i problemi esattamente come emergono qui, sia di prestazioni che di "immersione".

Ma non è proprio il caso di paragonare i due giochi, per me. Hanno in comune solo il fatto di essere open world. Vogliono fare cose diverse e lo fanno prendendo strade diametralmente opposte. L'unico paragone fattibile è sullo stato di pulizia in cui sono stati rilasciati, e lì Rockstar si è davvero superata, calcolando come girava sulle console base.Sul fatto che non sono paragonabili , concordo , ma se si vuole tirare in ballo alla fine gli NPC che pesano sono quelli a vista.

L'unico gioco in cui pesavano tutti gli NPC della mappa credo sia KcD.

Cmq questo non mi sembra un aspetto problematico di cyb.

O quanto meno trascurabile.

GoFoxes
29-12-2020, 14:56

RDR2 è la noia fatta gioco, 'na palla disumana, bellino la prima manciata di ore perchè graficamente di alto livello, poi meglio tornare a campo minato, c'è più gameplay.

Therinai
29-12-2020, 14:59
Per fortuna non ho giocato con RDR2, almeno a questo giro non mi sento coinvolto dalla zuffa :asd:

fraussantin
29-12-2020, 15:00
RDR2 è la noia fatta gioco, 'na palla disumana, bellino la prima manciata di ore perchè graficamente di alto livello, poi meglio tornare a campo minato, c'è più gameplay.Il gameplay di rdr2 é quello che é , mai detto il contrario.

Ma offre altro può non piacere , ma non si può dire che é fatto male e soprattutto ..

....NON CENTRA UNA MAZZA CON CYBERPUNK.

Poi venite a rompere a me che tiravo in ballo borderland per paragonare il gameplay

bonusax
29-12-2020, 15:06
Anche a me ha annoiato per il ritmo di gioco e la finta libertà durante le missioni.
Troppo ciarlare ,e un gunplay che faceva cagare:) :D

Però il mondo di gioco sembra vero, reale.

Ci avrei messo attività un po'più divertenti ecco, diciamo che anche io se devo guardare il tramonto o sedermi davanti al fuoco vado in cortile non mi compro un videogioco������

FrancoBit
29-12-2020, 15:11
Miiinchi@ io pure RdR2 dopo 4 ore non l'ho retto più. Peccato perchè graficamente è una bomba e leggevo di tanti entusiasti, ma ho capito che lo rigetto proprio. Ci ho provato con più tentativi, ma nada....

GoFoxes
29-12-2020, 15:13
Il gameplay di rdr2 é quello che é , mai detto il contrario.

Ma offre altro può non piacere , ma non si può dire che é fatto male e soprattutto ..

....NON CENTRA UNA MAZZA CON CYBERPUNK.

Poi venite a rompere a me che tiravo in ballo borderland per paragonare il gameplay

Mica l'ho tirato in ballo io RDR2, io tiro in ballo solo Deus Ex, che è anche il miglior videogioco di tutti i tempi, guarda un po'.

fraussantin
29-12-2020, 15:14
Miiinchi@ io pure RdR2 dopo 4 ore non l'ho retto più. Peccato perchè graficamente è una bomba e leggevo di tanti entusiasti, ma ho capito che lo rigetto proprio. Ci ho provato con più tentativi, ma nada....Stesso effetto che a me ha fatto Zelda.

Ci ho provato 3 volte , ma noia assurda. Eccetto che per gli enigmi quelli sono belli.

Invece di rdr2 mi ci sono innamorato.

Ma non siamo tutti uguali.

PS poi io sono un fan del western .. anche se rdr2 é a fine fiera.

Nightingale
29-12-2020, 15:17
Sapete cosa non comprendo bene? Le missioni di acquisto dell'auto. Alcune a cifre anche belle consistenti. Quello che intendo è: perché dovrei farlo? Per collezionismo e per avere a disposizione sempre quel mezzo, ok... ma forse sono un po' troppe, no? Forse potevano inserirle in qualche altro modo, come ricompensa/possibilità di furto in determinate missioni.

FrancoBit
29-12-2020, 15:17
Stesso effetto che a me ha fatto Zelda.

Ci ho provato 3 volte , ma noia assurda. Eccetto che per gli enigmi quelli sono belli.

Invece di rdr2 mi ci sono innamorato.

Ma non siamo tutti uguali.

PS poi io sono un fan del western .. anche se rdr2 é a fine fiera.

Assolutamente. Pensa che Zelda me lo sono spolpato tutto in 200 ore e passa, per me rimane nell'olimpo insieme a pochi altri. Ma ci sta la varietà dei gusti ci mancherebbe!

MexierJr
29-12-2020, 15:28
Sapete cosa non comprendo bene? Le missioni di acquisto dell'auto. Alcune a cifre anche belle consistenti. Quello che intendo è: perché dovrei farlo? Per collezionismo e per avere a disposizione sempre quel mezzo, ok... ma forse sono un po' troppe, no? Forse potevano inserirle in qualche altro modo, come ricompensa/possibilità di furto in determinate missioni.

Ci sono auto e moto che puoi ottenere come ricompense per delle missioni.
Le auto acquistate sono per lo più collezionismo direi.

Ho una domanda per chi ha fatto la missione dei tarocchi:
Anche a voi dopo averla finita rimangono due carte vuote, con punto interrogativo, nella pagina dei tarocchi?

Bias_89
29-12-2020, 15:30
Ci sono auto e moto che puoi ottenere come ricompense per delle missioni.
Le auto acquistate sono per lo più collezionismo direi.

Ho una domanda per chi ha fatto la missione dei tarocchi:
Anche a voi dopo averla finita rimangono due carte vuote, con punto interrogativo, nella pagina dei tarocchi?

Si, ma non ho capito dove trovarle. Da quello che ho capito da Misty

bisogna completare i vari finali per trovarle

ma non ne sono sicuro

jaja36
29-12-2020, 15:40
Io la quest della lotta l'ho completata con fisico a 6! Per cui vedi che non c'entra. Porto il mio esempio:

Ho giocato praticamente l'80% del gioco da netrunner. Facevo i solchi senza nemmeno scendere dalla macchina come dici tu. Quindi preso dalla noia mi sono messo a spippolare le armi da fuoco. Riflessi avevo 8 (quindi poco più di una merdina, giusto i punti all'inizio del game avevo dato a questo attributo), mi sono trovato le armi smart nell'inventario (lootate chissà dove, non giocando con i fucili non controllavo spesso) e ho scelto quelle migliori avendo statistiche infime con le armi. Risultato? Faccio i crateri, dove passo io non cresce più l'erba cit.:sofico:

Ecco questa roba qua non deve esistere.

Per la boxe Verso la fine vai da un bisturi e acquisti il reset dei punti. Li metti su da picchiatore da strada e gli asfalti.

Pachanga
29-12-2020, 15:43
Compositore :O

E pianista!:D

per Big in Japan, forse è più coerente la versione (cover) dei Guano Apes.

Ci sono poi alcuni titoli di canzoni "storpiati", cambiando una parola.

un esempio, per me, è la missione "Divided we stand", che fa il verso alla canzone dei Judas Priest - United.
il ritornello originale è: United we stand

Ah,interessante,non conoscevo nessuna delle due cose.:)

poveretto, probabilmente ancora è in attesa che GFNow gli avvii il gioco :asd:

A proposito,per me l'utilizzo di GFNow non è stata una grande esperienza...

Sembra evidente che,a causa dei problemi avuti nei primi giorni,abbiano dovuto sacrificare sia qualità grafica che framerate per non sovraccaricare i server.
Non sono a conoscenza di motivi tecnici precisi ma penso sia una spiegazione plausibile.

A questo punto quindi,come detto in precedenza,se si ha un pc almeno decente,meglio o uguale giocare a dettagli medi direttamente da Steam,GOG o altre piattaforme supportate piuttosto che con GFNow.

Mamma mia ma che memoria hai? Conosco tutti gli artisti e gruppi citati (molti li ho ascoltati assiduamente), ma arrivare a ricordarmi i titoli di tutte le canzoni e riuscire ad associarli all'artista corretto va oltre le mie capacità (anche se sono tutti o quasi titoloni, pezzi famosi... sarà che per abitudine ascolto gli album e non i singoli pezzi) :sofico:

No,Theri,magari sapessi tutto!:stordita:
Consoscevo circa la metà dei pezzi e quasi tutti gli artisti ma il resto è frutto di ricerca.:)

Per premiare l'impegno profuso: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47149760&postcount=5

Sezione "Informazioni utili".

Grazie del lavoro svolto,con la solita precisione.
Solo un paio di chiarimenti...
A volte,soprattutto per titoli di largo utilizzo,come Dream On ad esempio,ho menzionato l'artista che conoscevo o che potevo presumere avvesse ispirato maggiormente i CDPR nella citazione della missione relativa.
Ovviamente si tratta di una mia liberissima interpretazione e finchè,se mai avverrà,non ci sarà una spiegazione diretta dei curatori,dovremo accontentarci di congetture personali.
Alcuni titoli,come quello citato sopra,non sono cover ma proprio canzoni diverse che hanno in comune solo lo stesso titolo.

Inoltre la lista,come detto,è incompleta,quindi verrà migliorata in seguito,mano a mano che le altre missioni secondarie ci verranno svelate.

In ogni caso un elenco di queste è presente qui:

https://game8.co/games/Cyberpunk-2077/archives/311652

ho dato un'occhiata veloce per non spoilerarmi più di tanto ma ci sono altri titoli memorabili nella storia della musica contemporanea.

JuanCarlos
29-12-2020, 15:45
Vabbè ma che RDR2 non piaccia ci sta... ma ribadisco che non è paragonabile con questo. RDR2 non è e non vuole essere un RPG, e non è nemmeno GTA nel west. Per me è un'eccellenza, e io tutta la fuffaglia l'ho tralasciata (caccia, carte, poker, sigarette e altre robe così).

È una grande epopea western. Niente di più, niente di meno. Ed è sviluppato con tutti i crismi, bellissimo da vedere (anche su PS4 Pro, che ho usato io) e, a patto di sapere a cosa si va incontro, bellissimo da giocare.

Comunque non so se è un caso o siete voi che portate rogna, ma da 3-4 missioni ho un sacco di problemi :asd:

nickmot
29-12-2020, 15:57
A quanto pare il tool per migliorare le prestazioni contiene un malware.

~Blissard~
29-12-2020, 16:02
Su rdr2 avrò fatto 80 ore di storia e ora sarò ad altrettante di online, lo prendo come un passatempo rilassante e in compagnia è divertente, per me un gran gioco, la storia poi è la più bella che abbia trovato in un videogioco

Pachanga
29-12-2020, 16:22
Vabbè ma che RDR2 non piaccia ci sta... ma ribadisco che non è paragonabile con questo. RDR2 non è e non vuole essere un RPG, e non è nemmeno GTA nel west. Per me è un'eccellenza, e io tutta la fuffaglia l'ho tralasciata (caccia, carte, poker, sigarette e altre robe così).

È una grande epopea western. Niente di più, niente di meno. Ed è sviluppato con tutti i crismi, bellissimo da vedere (anche su PS4 Pro, che ho usato io) e, a patto di sapere a cosa si va incontro, bellissimo da giocare.

Comunque non so se è un caso o siete voi che portate rogna, ma da 3-4 missioni ho un sacco di problemi :asd:

Non entro nella discussione perchè mi manca il tempo a disposizione,mi limito a quotare il neretto.
Assolutamente d'accordo,vale ovviamente per tutti i giochi ma,almeno per quanto mi riguarda,soprattutto per questo.;)

Su rdr2 avrò fatto 80 ore di storia e ora sarò ad altrettante di online, lo prendo come un passatempo rilassante e in compagnia è divertente, per me un gran gioco, la storia poi è la più bella che abbia trovato in un videogioco

Finchè non avrai terminato Cyberpunk...:read: :D

MexierJr
29-12-2020, 16:45
Una domanda per chi ha fatto la quest "Killing in the name":
avete incontrato anche voi una tempesta di sabbia?
Vorrei cercare di capire se sono esclusivamente scriptate o meno.

La pioggia è molto rara, ma non è solo scriptata. Però le tempeste di sabbia le ho viste solo durante una missione in cui era scriptata ed in questa.

Max_R
29-12-2020, 16:49

Ancora non sono riuscito a mettermici seriamente perché mi è difficile andare oltre all'idea del "solito" gioco rockstar che ho da GTA3 :D
So che hanno fatto un buon lavoro con Vice City, con San Andreas e persino con GTA5..
In ogni caso come si è spesso detto con il buon Jon è anche opportuno conciliare il mood del momento altrimenti si rischia di prendere il gioco per il verso sbagliato
Così lo tengo in attesa ma prima o poi vedrò di continuarlo

sdrutz
29-12-2020, 16:57
Una domanda per chi ha fatto la quest "Killing in the name":
avete incontrato anche voi una tempesta di sabbia?
Vorrei cercare di capire se sono esclusivamente scriptate o meno.

La pioggia è molto rara, ma non è solo scriptata. Però le tempeste di sabbia le ho viste solo durante una missione in cui era scriptata ed in questa.

Io si, durante le gare in auto con Claire

MexierJr
29-12-2020, 17:36
Ho trovato "Cyberpunk 2020 - Manuale Base" in Cyberpunk 2077. Cyberpunkception? :asd:

ThePonz
29-12-2020, 17:50
Perchè la lettere "B" è mediamente distante dalla lettera "P" sulla tastiera? :help:

É il diminutivo di cyberbug :asd:
Può essere, perché no.. :asd:
E' stato recentemente pubblicato uno studio scientifico proprio specifico su Cyberpunk 2077 che dimostra come il tutto sia dato da un impulso involontario, ecco l'estratto:

:rotfl:

JuanCarlos
29-12-2020, 18:02
Ho visto che c'è un achievement relativo a Johnny Silverhand, che metto sotto spoiler tante volte qualcuno fosse ultra sensibile :asd:

Ottieni tutti gli oggetti appartenuti a Johnny Silverhand

Ma

Questi oggetti devo scovarli io personalmente o si incontrano lungo la main quest?

parcher
29-12-2020, 18:05
Post muto..

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201229/f9e2bb9c82404c9d22c26eedc2c74ba9.jpg

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

MexierJr
29-12-2020, 18:07
Ho visto che c'è un achievement relativo a Johnny Silverhand, che metto sotto spoiler tante volte qualcuno fosse ultra sensibile :asd:

Ottieni tutti gli oggetti appartenuti a Johnny Silverhand

Ma

Questi oggetti devo scovarli io personalmente o si incontrano lungo la main quest?

La maggior parte li ottieni tramite side-quests riguardanti Johnny. Se non sbaglio sono anche missabili perché sono loot, non rewards. Ma è difficile mancarli.

ulukaii
29-12-2020, 18:12
Ancora con questi shot confronto palesemente fake o forzati? A che pro? Che serve?

PS: per ottenere l'effetto luce visto nella versione "PS4" (inteso grigiastro dietro e nessuna illuminazione frontale) basta andare al Lizzie's in determinate ore del giorno e si otterrà una resa simile sul personaggio in questione su tutte le piattaforme.

Alucardick
29-12-2020, 18:16
Scusate una domanda base a cui dopo 70 ore non so ancora rispondere chiaramente.
Ma le icone per esempio dell'attività criminale, la differenza tra la versione "base" e quella con l'asterisco giallo????

MexierJr
29-12-2020, 18:21
Scusate una domanda base a cui dopo 70 ore non so ancora rispondere chiaramente.
Ma le icone per esempio dell'attività criminale, la differenza tra la versione "base" e quella con l'asterisco giallo????

Quelle con l'asterisco giallo sono quelle su cui non sei mai passato sopra con il cursore per vedere cosa sono. Ad un certo punto del gioco è comodo per vedere quali icone sono nuove.

demiurgous
29-12-2020, 18:22
Quanta polemica oggi..

Mi sto convincendo sempre di più che molti di quelli che lo stanno giocando e criticando per certi aspetti:

1) Lo abbiano rushato perdendosi metà del contenuto, e...si! nei giochi CDPR le sidequest sono "contenuto" e spesso di altissimo livello, non stiamo parlando di recuperare minerali con un SUV su Mass Effect...

2) Lo abbiano rushato a difficoltà normale senza decidere un percorso da seguire (leggi build, o chiamala come vuoi) e si siano trovati OP ad un certo punto perdendo divertimento.
Anche io (mod. difficile) ho trovato a culo all'inizio dell'atto 2 un mitra smart che senza neanche che mi impegnassi a mirare faceva piazza pulita di tutto e tutti, ma non aveva nulla a che fare con la mia build e mi abbatteva il divertimento, da quel momento ho iniziato a smantellare seduta stante tutte le armi smart lootate. Problem solved :)

3) Non siano riusciti ad immedesimarsi nel mondo e nel contesto che CDPR ha immaginato e voluto creare, arrivando quindi naturalmente a notare più i glitch che le cose belle (ci sono per carità sono stato tra i primi a notarlo e stressarlo, ma non mi inficiano troppo l'esperienza complessiva). Forse i mondi steampunk/cyberpunk non vi ispiravano a prescindere?

4) Complice magari il punto3 e sicuramente il punto1, non si sono fatti rapire dalla storia principale e dalle storie a contorno più belle, perchè a mio avviso siamo su livelli al top della storia videoludica e chi dice il contrario probabilmente dovrebbe fare una seconda run...magari in 70 ore invece che 25 :)

Poi chiaro, ha i suoi mille problemi, inutile negare che stiamo giocando una beta o un early access, però signori diciamocelo, che cazzarola di early access :asd:

P.S. Si GoFoxes, lo so che tu sei tra quelli a cui frega una mazza della storia, ma chiaramente il post non è riferito a te, quindi non ripetere che non ti interessa la storia ma il sandbox ;)

fraussantin
29-12-2020, 18:23
A proposito di foto scure o chiare , il fake hdr di reshade da un bel tocco di contrasto , che non ha niente a che fare con l'hdr , ma effettivamente ha una bella resa con questo gioco e con Valhalla

fraussantin
29-12-2020, 18:23
Cut

fraussantin
29-12-2020, 18:24
Tripletta cut

Alucardick
29-12-2020, 18:31
Quelle con l'asterisco giallo sono quelle su cui non sei mai passato sopra con il cursore per vedere cosa sono. Ad un certo punto del gioco è comodo per vedere quali icone sono nuove.
ah vero, ora che ci ho fatto caso non posso non notarlo. Pensavo fossero magari robe che si potevano ripetere, come i crimini (non so se si generino random, mi veniva il dubbio perchè alle volte vedevo la stella da sceriffo ma non ricevendo la chiamata dalla centralinista pensavo fosse ripetuta)

Crysis90
29-12-2020, 18:36

Il primo dlc gratuito sara' in arrivo gia' all'inizio dell'anno prossimo. Magari con la prima megapatch?

Per uscire dopo appena 1/2 mesi dal lancio del gioco base, non lo definirei un DLC ma un"add-on gratuito".

Nel senso, mi aspetto poco/niente a livello di contenuti.

MexierJr
29-12-2020, 18:39
2) Lo abbiano rushato a difficoltà normale senza decidere un percorso da seguire (leggi build, o chiamala come vuoi) e si siano trovati OP ad un certo punto perdendo divertimento.
Anche io (mod. difficile) ho trovato a culo all'inizio dell'atto 2 un mitra smart che senza neanche che mi impegnassi a mirare faceva piazza pulita di tutto e tutti, ma non aveva nulla a che fare con la mia build e mi abbatteva il divertimento, da quel momento ho iniziato a smantellare seduta stante tutte le armi smart lootate. Problem solved :)

Non lo so... il fatto che il problema si possa aggirare ammette intrinsecamente che il problema c'è.
Ora non è il mio caso, ma posso capire che a qualcuno possa dare fastidio la mancanza di questo grande grado di sfida.

3) Non siano riusciti ad immedesimarsi nel mondo e nel contesto che CDPR ha immaginato e voluto creare, arrivando quindi naturalmente a notare più i glitch che le cose belle (ci sono per carità sono stato tra i primi a notarlo e stressarlo, ma non mi inficiano troppo l'esperienza complessiva). Forse i mondi steampunk/cyberpunk non vi ispiravano a prescindere?

Io non sono un grandissimo fan del cyberpunk in generale, tanto è vero che quando ho avuto la possibilità di scegliere quale GdR cartaceo prendere tra Cyberpunk e Shadowrun ho scelto il secondo che mischia nel tutto anche elementi fantasy.
Ma a me la parte relativa alla storia (sia main che side quests) ed al mondo pare fatta così bene che per non apprezzarla bisognerebbe o avere una vera e propria avversione per il genere o essere uno di quei palati super raffinati (e un po' snob? :asd: ) che apprezzano solo i capolavori assoluti.

nickmot
29-12-2020, 18:59
Qualcuno chiedeva delle tempeste di sabbia?
Si, ci sono anche random, ma solo nelle badlands.
Però se usate ok viaggio rapido durante una tempesta le porterete in città.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201229/d466ea4c302aabb5581bba687dd8fa85.jpg

MexierJr
29-12-2020, 19:01
Qualcuno chiedeva delle tempeste di sabbia?
Si, ci sono anche random, ma solo nelle badlands.
Però se usate ok viaggio rapido durante una tempesta le porterete in città. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201229/d466ea4c302aabb5581bba687dd8fa85.jpg

Ma vedo che anche tu stavi seguendo la quest "Killing in the name", esattamente come me quando ho visto la tempesta. Stavi andando al terzo punto mi pare, giusto?

TheDarkAngel
29-12-2020, 19:04
A mio avviso quello screen con quell'auto è un mezzo spoiler, lo metterei nascosto.

nickmot
29-12-2020, 19:06
Ma vedo che anche tu stavi seguendo la quest "Killing in the name", esattamente come me quando ho visto la tempesta. Stavi andando al terzo punto mi pare, giusto?Si, allora è scriptata, nulla.

A mio avviso quello screen con quell'auto è un mezzo spoiler, lo metterei nascosto.
Eh, colpa di Tapatalk, ora modifico, anche se quella fa parte del materiale promozionale, su.

TheDarkAngel
29-12-2020, 19:08
Si, allora è scriptata, nulla.

Script a gogo...

Eh, colpa di Tapatalk, ora modifico, anche se quella fa parte del materiale promozionale, su.

Beh nel materiale promozionale hanno anche messo un sacco di roba che non esiste :stordita:

nickmot
29-12-2020, 19:09
Script a gogo...

Beh nel materiale promozionale hanno anche messo un sacco di roba che non esiste :stordita:Effettivamente...
Vabbè, quella esiste!

Max_R
29-12-2020, 19:10
Ho letto alcuni post dove gli utenti parlano della scrittura di CP2077 dicendo che è di alto livello
C'è mica qualcuno dello stesso parere che abbia giocato anche a Shadowrun: Dragonfall o a Disco Elysium che possa argomentare in merito?

filibs
29-12-2020, 19:11
Ho iniziato la seconda run e mi sono accorto di una cosa che era giá evidente da prima in realtá ma adesso é impossibile da non notare: il foreshadowing in cp2077 é esagerato. :asd:

Per chi ha finito il gioco: Ma quanto porta sfiga Judy? :sofico: Stavo rifacendo la missione in cui si va a parlare con Evelyn per vedere la BD e Judy alla fine dice: "sto parlando con due morti che camminano" cacchio ci ha preso in pieno! :D

nickmot
29-12-2020, 19:12
Ho letto alcuni post dove gli utenti parlano della scrittura di CP2077 dicendo che è di alto livello

C'è mica qualcuno dello stesso parere che abbia giocato anche a Shadowrun: Dragonfall o a Disco Elysium che possa argomentare in merito?Non ho giocato a shadowrun, ma a disco elysium si.

Cyberpunk per me non è al livello di disco elysium, ma la scrittura è di alto livello!
Il difetto è che vorresti vedere ancora di più, troppo corto!
Spero in tanti dlc.

GoFoxes
29-12-2020, 19:13
P.S. Si GoFoxes, lo so che tu sei tra quelli a cui frega una mazza della storia, ma chiaramente il post non è riferito a te, quindi non ripetere che non ti interessa la storia ma il sandbox ;)

A me non interessa quasi nulla, ma apprezzo tutto.

Therinai
29-12-2020, 19:17
Giochiamo a "indovina chi" in CB2077? Inizio io :D

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1663483361069691854/882A6E84984FDB3999F305128F2069DDC63959CF/

Comuqnue bioparco ci ho sperato fino all'ultimo per colpa di gentaccia come fraussantin che aveva ipotizzato fosse possibile bombarla anche con il personaggio maschile.
Tsk, ora altro che hack e stealth, per stasera si va in giro con il fucile più grosso che ciò solo per scaricare la rabbia :asd:
E comunque la scena me la sono spoilerata (tra l'altro comodamente presente su youtube, mi ricordavo che anche solo lezinne fossero vietate su quella piattaforma per bambini)... vabbeh, mi sono perso 30 secondi inutili come al solito, pero'... pero'... pero' sto zitto se no prendo una sospensione fino a natale dell'anno prossimo a sto giro :asd: Però comunque cdpr cià le palle a metà, ci scommetto che hanno evitato la cosa per non sollevare un polverone (che col senno di poi sarebbe stato confuso dagli altri polveroni più grossi :asd: )

JuanCarlos
29-12-2020, 19:31
C'è mica qualcuno dello stesso parere che abbia giocato anche a Shadowrun: Dragonfall o a Disco Elysium che possa argomentare in merito?

Io non ho giocato Disco Elysium (che però è decisamente in programma) ma Shadowrun sì.

Diciamo che a me non piace fare classifiche, però credo che entrambi i giochi siano scritti davvero in maniera eccellente. Soprattutto, entrambi i giochi sono riusciti a carpire esattamente cos'è il cyberpunk, almeno quello letterario (non avendo mai provato il GDR cartaceo). Io preferisco Cyberpunk (per adesso) ma per motivi "laterali": la struttura del gioco e il doppiaggio garantiscono un grado diverso di immersività, laddove invece gli isometrici classici hanno il vantaggio di poterti scaricare addosso wall of text impunemente :asd:

Per chiarirci, io credo che il fatto che gli Shadworun non siano famosissimi sia uno scandalo, anche a discapito di altri giochi comunque belli, ma che mi hanno lasciato infinitamente meno (tipo Pillars of Eternity, bellissimo ma davvero molto infferiore, per me).

Comunque credo di aver finito 3 catene di sidequest:

- River (l'ho convinto a non sporcarsi le mani)
- Peralez (ho deciso di non dirgli niente)
- Panam (ho "concretizzato" nel Basilisk :asd: :asd: tra l'altro ti fa uscire dal tank completamente nudo :asd:

jack_the_kayman
29-12-2020, 19:36
Per uscire dopo appena 1/2 mesi dal lancio del gioco base, non lo definirei un DLC ma un"add-on gratuito".

Nel senso, mi aspetto poco/niente a livello di contenuti.

o magari è l'altra metà del gioco che non sono riusciti a mettere al d1 :asd:

JuanCarlos
29-12-2020, 19:42
Ma se ben ricordo qualche sciocchezza gratis uscì quasi subito anche per TW3. Non ne sono sicuro però, perché quello fui costretto a giocarlo qualche mese dopo per problemi con la scheda video.

demiurgous
29-12-2020, 19:42

Io ho giocato Disco Elysium, altro gioco che così out of the blue si é fiondato dal nulla alla mia Top10 dei giochi di sempre (20 anni di gaming).
Entrambi eccellenti ma non paragonabili, sono quasi due media diversi santoddio, uno ti racconta un mondo facendo leva su sfondi ben disegnati, una montagna di testo e la tua immaginazione, l'altro, CB2077 come lo chiamate voi, lo crea e ti ci sbatte dentro... É un pelo diverso...

Max_R
29-12-2020, 19:45
Non ho giocato a shadowrun, ma a disco elysium si.

Cyberpunk per me non è al livello di disco elysium, ma la scrittura è di alto livello!
Il difetto è che vorresti vedere ancora di più, troppo corto!
Spero in tanti dlc.

Io non ho giocato Disco Elysium (che però è decisamente in programma) ma Shadowrun sì.

Diciamo che a me non piace fare classifiche, però credo che entrambi i giochi siano scritti davvero in maniera eccellente. Soprattutto, entrambi i giochi sono riusciti a carpire esattamente cos'è il cyberpunk, almeno quello letterario (non avendo mai provato il GDR cartaceo). Io preferisco Cyberpunk (per adesso) ma per motivi "laterali": la struttura del gioco e il doppiaggio garantiscono un grado diverso di immersività, laddove invece gli isometrici classici hanno il vantaggio di poterti scaricare addosso wall of text impunemente :asd:

Per chiarirci, io credo che il fatto che gli Shadworun non siano famosissimi sia uno scandalo, anche a discapito di altri giochi comunque belli, ma che mi hanno lasciato infinitamente meno (tipo Pillars of Eternity, bellissimo ma davvero molto infferiore, per me).

Io ho giocato Disco Elysium, altro gioco che così out of the blue si é fiondato dal nulla alla mia Top10 dei giochi di sempre (20 anni di gaming).
Entrambi eccellenti ma non paragonabili, sono quasi due media diversi santoddio, uno ti racconta un mondo facendo leva su sfondi ben disegnati, una montagna di testo e la tua immaginazione, l'altro, CB2077 come lo chiamate voi, lo crea e ti ci sbatte dentro... É un pelo diverso...

Grazie per le risposte!

Estendo anche ad Observer, anche a voi se lo avete giocato! Chiaramente per quanto riguarda la narrazione, dato che ci allontaniamo più nettamente

ulukaii
29-12-2020, 19:53
Un po' di pioggia per rattristire gli animi >

http://i.imgur.com/iwDZ2roh.jpg (https://imgur.com/iwDZ2ro)

E un panorama collinare per tirarli su >

http://i.imgur.com/EDLWhwdh.jpg (https://imgur.com/EDLWhwd)

Ale55andr0
29-12-2020, 20:01
https://www.spaziogames.it/cyberpunk-2077-nessun-rinvio-per-i-dlc-ecco-quando-arriva-il-primo/

...ma quanto cassio scrivete? :asd:

GoFoxes
29-12-2020, 20:01
Dopo 44 ore ho visto anche io Panam
che se ne andava incazzata dopo aver parlato con Rogue

C'è troppa roba da fare :asd:
E non faccio i brawl o gli acquisti di auto, solo contratti e missioni in cui mi imbatto passeggiando.

Ale55andr0
29-12-2020, 20:02

perchè è programmato con quello? :ciapet:

GoFoxes
29-12-2020, 20:04
Un po' di pioggia per rattristire gli animi >

http://i.imgur.com/iwDZ2roh.jpg (https://imgur.com/iwDZ2ro)

E un panorama collinare per tirarli su >

http://i.imgur.com/EDLWhwdh.jpg (https://imgur.com/EDLWhwd)

A me la pioggia mette di buon umore :asd:

Ma s'è poi capito se è scriptata o procedurale, a me è capitato solo una volta piovesse, appena uscito da una missione

ulukaii
29-12-2020, 20:09

Ma s'è poi capito se è scriptata o procedurale, a me è capitato solo una volta piovesse, assorba uscito da una missione
Quando compare in alcune missioni credo sia scriptata. Quella dello shot è random, l'ho beccata mentre giravo a caso per i tetti. Nelle badlands avevo beccato anche una tempesta di sabbia giorni fa, anche lì gironzolavo a caso, stavo valutando i confini della mappa.

Bestio
29-12-2020, 20:40
RDR2 non vanta città enormi e molto popolate, ma del resto sarebbe stato anche problematico, a livello grafico non esiste un open world allo stesso livello di RDR2, non si potrebbe gestire quel dettaglio su ambienti più complessi come CP, che al contrario di RDR2 avendo molta meno geometria e fisica, si è potuto permettere ambienti di gioco più vasti.

E' molto più popolato e "credibile" il mondo di RDR2 che non quello di C2077, dove la città sarà anche enorme (e monotona) ma popolata di marionette che vagano a caso.

In RDR2 invece il mondo sembra veramente "vivo", non sarà molto popolato da umani (come giusto che sia nel far west) ma popolatissimo da decine di specie animali diverse, ognuno con un comportamento realistico e credibile, sia verso il giocatore, che verso gli altri animali.
Ed a me che piace l'esplorazione è stato davvero un piacere immenso esplorare la mappa di RDR2 e vedere tutte le finezze che il mondo offre, con centinaia di eventi e scenette da parte degli NPC (umani o animali che siano) che ti fanno sentire parte di quel mondo.

In C2077 invece appunto ci sono migliana di NPC inutili, li impalati o che vagano a caso per la mappa. (e a parte un gatto non ho mai visto nulla che non sia umano o robotico!)

E io mi chiedo perchè nel 2020, dobbiamo trovarci ancora gli NPC manichini, compresi quelli interagibili (come i negozianti) che se ne stanno li impalati h24, quando già nel 2001 c'era un certo Gothic in cui tantissimi NPC parevano avere una "vita" credibile.
Ad esempio i commercianti la mattina aprivano il negozio, a mezzogiorno pranzavano, la sera chiudevano ed andavano in taverna, e poi andavano a dormire.
I cacciatori si alzavano di prima mattina e andavano a caccia, e i vari lavoratori uscivano da casa ed andavano al loro posto di lavoro.
Tutte cose che oggi non si vedono più (forse giusto un po nei giochi bethesda anche se non realizzati bene come lo erano in Gothic)

Certo non posso pretendere che ogni NPC di un Cyberpunk (o GTA/RDR) abbiano le stesse routine di comportamento, ma almeno ci si aspetterebbe un minimo di coerenza in più sopratutto dai personaggi con cui possiamo interagire.
Ed il fatto che in CP2077 l'interazione sia praticamente nulla è la cosa che più mi da fastidio.

Therinai
29-12-2020, 20:47

Ma s'è poi capito se è scriptata o procedurale, a me è capitato solo una volta piovesse, appena uscito da una missione

Sei fissato con sto procedurale :asd: I cambiamenti meteo sono randomici, e se proprio ti piace la pioggia ti basta ricaricare finché non si mette a piovere.
Ti dirò di più, mi è capitato anche di trovarmi di giorno mentre guidavo di notte, in un istante, vedi tu se questi cambiamenti sono procedurali.
Ma poi la pioggia fa schifo, pensa a quei poveracci come me che hanno un cane... "ogni giorno di pioggia un cane guarda dalla finestra e pensa in quanto fango potrà rotolarsi... ogni giorno di pioggia un umano guarda dalla finestra e pensa a quanti asciugamani ha di scorta" :stordita:

The Pein
29-12-2020, 20:49
Per chi l'ha acquistata, consigliate la guida della Piggyback? Contiene proprio tutto tutto?
Per esempio mi hanno detto che ci sono delle lame che si ottengono solo tramite un glictch, come fanno a segnarlo sulla guida?

fraussantin
29-12-2020, 20:49

e che ti pareva :asd:

JuanCarlos
29-12-2020, 20:50
Sì ma a parte che proprio letteralmente RDR2 non è più popolato ma meno (come la vogliamo mettere la mettiamo, ci sono meno cose che si muovono) per principio, il punto è che quella di RDR2 è una soluzione "di comodo" per mascherare un problema. Poi ovviamente brava Rockstar che ha trovato questa soluzione mentre CDPR ci ha sbattuto il grugno, ma far muovere 4 serpenti e 3 puma in un chilometro quadrato non è come far muovere duecento NPC in 100 metri.

Esplorare la mappa di RDR2 è un piacere perché il gioco è costruito per essere esplorato, Cyberpunk 2077 no. La città deve essere buia e opprimente, quello è semplicemente il teatro in cui va in scena la commedia umana di V. Non c'è altro. Siamo d'accordo che è stato detto altro (che è stato chiaramente tagliato), ma se vai a sbirciare dietro il sipario in un gioco simile, c'è il 100% di possibilità di rimanere delusi.

RDR2 è costruito per essere esplorato proprio perché non è così verticale, non è così popolato e non è nemmeno così bello da vedere, pur essendo bellissimo.

fraussantin
29-12-2020, 20:54
Sì ma a parte che proprio letteralmente RDR2 non è []più popolato[/B] ma meno (come la vogliamo mettere la mettiamo, ci sono []meno cose[/B] che si muovono) per principio, il punto è che quella di RDR2 è una soluzione "di comodo" per mascherare un problema. Poi ovviamente brava Rockstar che ha trovato questa soluzione mentre CDPR ci ha sbattuto il grugno, ma far muovere 4 serpenti e 3 puma in un chilometro quadrato non è come far muovere duecento NPC in 100 metri.

Esplorare la mappa di RDR2 è un piacere perché il gioco è costruito per essere esplorato, Cyberpunk 2077 no. La città deve essere buia e opprimente, quello è semplicemente il teatro in cui va in scena la commedia umana di V. Non c'è altro. Siamo d'accordo che è stato detto altro (che è stato chiaramente tagliato), ma se vai a sbirciare dietro il sipario in un gioco simile, c'è il 100% di possibilità di rimanere delusi.

RDR2 è costruito per essere esplorato proprio perché non è così verticale, non è così popolato e non è nemmeno così bello da vedere, pur essendo bellissimo.

ora non diciamo cavolate. se ci metti 2 texture un pochino piu decenti di quelle rifilate dalla xbox diventa uno spettacolo.

per il resto chi critica cyberpunk per la grafica secondo me lo gioca a dettagli bassi perche anche gli screenshot di ulukaii dal boxone sono bellissimi.

Therinai
29-12-2020, 20:54

Se approfondiamo il discorso capace che salta fuori che la pioggia gli mette il buon umore basta che non sia troppo bagnata :asd:

GoFoxes
29-12-2020, 20:56
Sei fissato con sto procedurale :asd: I cambiamenti meteo sono randomici, e se proprio ti piace la pioggia ti basta ricaricare finché non si mette a piovere.
Ti dirò di più, mi è capitato anche di trovarmi di giorno mentre guidavo di notte, in un istante, vedi tu se questi cambiamenti sono procedurali.
Ma poi la pioggia fa schifo, pensa a quei poveracci come me che hanno un cane... "ogni giorno di pioggia un cane guarda dalla finestra e pensa in quanto fango potrà rotolarsi... ogni giorno di pioggia un umano guarda dalla finestra e pensa a quanti asciugamani ha di scorta" :stordita:

Non è che son fissato, è che in programmazione una cosa o è scriptata o è procedurale.

Se è scriptata accade solo in momenti e modi predeterminati, se è procedurale accade quando si verificano particolari condizioni.

Il random in programmazione non esiste, perché anche quello è procedurale.Di solito viene calcolato usato il datetime perche tecnicamente è sempre diverso, andando sempre avanti, però a parità di orario e data, sempre lo stesso numero ottieni : procedurale

nickmot
29-12-2020, 20:57
https://imgshare.io/images/2020/12/29/photomode_29122020_215049.th.png (https://imgshare.io/image/NDF2TO)

Non ci avevo mai fatto caso, ma nello specchio di casa, in alto a SX, ci sono due iconcine che si rifanno direttamente alla schermata di creazione del personaggio, probabilmente la modifica dell'aspetto era prevista e poi tagliata.

GoFoxes
29-12-2020, 20:57

Senti che fuori piove, senti che bel rumore.
Poi non ci sono i c...a c...o. coi cani in giro :asd:

JuanCarlos
29-12-2020, 20:58
ora non diciamo cavolate. se ci metti 2 texture un pochino piu decenti di quelle rifilate dalla xbox diventa uno spettacolo.

per il resto chi critica cyberpunk per la grafica secondo me lo gioca a dettagli bassi perche anche gli screenshot di ulukaii dal boxone sono bellissimi.

Non ho mai detto il contrario. Pure Skyrim moddato diventa spettacolare.

Ma RDR2 vanilla PC non è al livello di CP2077 vanilla PC. Tutto qua. Non ho detto che fa schifo.

Ale55andr0
29-12-2020, 21:03
In C2077 invece appunto ci sono migliana di NPC inutili, li impalati o che vagano a caso per la mappa. (e a parte un gatto non ho mai visto nulla che non sia umano o robotico!)

guarda che per quello c'è un motivo preciso...

fraussantin
29-12-2020, 21:07
Non ho mai detto il contrario. Pure Skyrim moddato diventa spettacolare.

Ma RDR2 vanilla PC non è al livello di CP2077 vanilla PC. Tutto qua. Non ho detto che fa schifo.

si ok quello si , che qui siamo avanti è innegabile . ma rdr2 era cmq un belvedere

cronos1990
29-12-2020, 21:08
Io comunque penso che Tetris sia meglio bilanciato di CP2077. Voglio fare il refund, questo gioco è una truffa :O

jack_the_kayman
29-12-2020, 21:08
E' molto più popolato e "credibile" il mondo di RDR2 che non quello di C2077, dove la città sarà anche enorme (e monotona) ma popolata di marionette che vagano a caso.

In RDR2 invece il mondo sembra veramente "vivo", non sarà molto popolato da umani (come giusto che sia nel far west) ma popolatissimo da decine di specie animali diverse, ognuno con un comportamento realistico e credibile, sia verso il giocatore, che verso gli altri animali.
Ed a me che piace l'esplorazione è stato davvero un piacere immenso esplorare la mappa di RDR2 e vedere tutte le finezze che il mondo offre, con centinaia di eventi e scenette da parte degli NPC (umani o animali che siano) che ti fanno sentire parte di quel mondo.

E io mi chiedo perchè nel 2020, dobbiamo trovarci ancora gli NPC manichini, compresi quelli interagibili (come i negozianti) che se ne stanno li impalati h24, quando già nel 2001 c'era un certo Gothic in cui tantissimi NPC parevano avere una "vita" credibile.
Ad esempio i commercianti la mattina aprivano il negozio, a mezzogiorno pranzavano, la sera chiudevano ed andavano in taverna, e poi andavano a dormire.
I cacciatori si alzavano di prima mattina e andavano a caccia, e i vari lavoratori uscivano da casa ed andavano al loro posto di lavoro.
Tutte cose che oggi non si vedono più (forse giusto un po nei giochi bethesda anche se non realizzati bene come lo erano in Gothic)

Certo non posso pretendere che ogni NPC di un Cyberpunk (o GTA/RDR) abbiano le stesse routine di comportamento, ma almeno ci si aspetterebbe un minimo di coerenza in più sopratutto dai personaggi con cui possiamo interagire.
Ed il fatto che in CP2077 l'interazione sia praticamente nulla è la cosa che più mi da fastidio.

per restare in casa cdpr lo stesso tw3 ha npc più evoluti, basta andare al mercato del pesce di novigrad di giorno o di notte o quando piove ed anche in tw1 quando piove le persona si riparano.

fraussantin
29-12-2020, 21:09
Io comunque penso che Tetris sia meglio bilanciato di CP2077. Voglio fare il refund, questo gioco è una truffa :O

poi sono io quello che flamma ?

GoFoxes
29-12-2020, 21:11
Mi sembra di averlo già scritto. Lo ripeto
Tutti gli npc presenti in qualsiasi videogioco mai uscito fino ad oggi, a confronto di quelli di Watch Dogs Legion, sono merda secca. Merda. Secca.

Si riparano se piove ahahah

nickmot
29-12-2020, 21:14

per il resto chi critica cyberpunk per la grafica secondo me lo gioca a dettagli bassi perche anche gli screenshot di ulukaii dal boxone sono bellissimi.Guarda i miei screen, sono peggio della versione console.
Però l'area è enorme ed i caricamenti totalmente assenti, capisco che sul dettaglio in lontananza qualcosa vada sacrificato.

Therinai
29-12-2020, 21:15
Tetris è un rpg

Bestio
29-12-2020, 21:17
Sì ma a parte che proprio letteralmente RDR2 non è più popolato ma meno (come la vogliamo mettere la mettiamo, ci sono meno cose che si muovono) per principio, il punto è che quella di RDR2 è una soluzione "di comodo" per mascherare un problema. Poi ovviamente brava Rockstar che ha trovato questa soluzione mentre CDPR ci ha sbattuto il grugno, ma far muovere 4 serpenti e 3 puma in un chilometro quadrato non è come far muovere duecento NPC in 100 metri.

Sono meno cose (ma anche troppe, io quando andando per boschi non ho mai incrociato tutta la fauna che si trova in RDR2!! :p ) ma TUTTE che si muovono in modo diverso, realstico e credibile!
Ogni animale reagisce al tuo passaggio (e tra di loro) come farebbe nella realtà, erbivori che ti osservano e se ti avvicini troppo fuggono, lupi che attaccano in branco accerchiandoti, opossum che si fingono morti, serpenti che si nascondono in mezzo all'erba, puma che ti tendono agguati furtivi, ed ognuno di loro è estremamente più "intelligente" di qualsiasi NPC di Night City.

E tu mi vuoi paragonare tutto questo a 200 NPC copia-incollati che si muovono casualmente senza alcuna interazione ne tra di loro ne con il giocatore? :stordita:
Stiamo decisamente confrontando la "quantità" con la "qualità".

Per quanto riguarda la mappa poi ovvio che Night City debba essere così per una questione "stilistica" e coerente col lore Cyperpunk, ma io ho trovato molto più affascinante e piacevole da esplorare l'enorme e variegata di RDR2 (ma anche GTA5), che alterna pianure, foreste, montagne, villaggi e città, ognuna con la propria flora e fauna, che non una enorme unica città caotica con solo un po di deserto intorno.
MA qui chiaramente non si può dire se sia meglio una o l'altra, essendo due strutture (volutamente e giustamente) completamente diverse.

GoFoxes
29-12-2020, 21:22
Io comunque non sono così convinto che ad esempio la fauna di RDR2 sia meglio di quella di Far Cry 4, anzi. Far Cry 4 forse è il top per come gestisce le fauna in open world.

Gli NPC di CP sono inutili, ma anche fossero quelli di Legion non cambierebbe nulla, dato che non possono essere "usati", non sono integrati nel gameplay come in Legion.

Quindi che siano a cazzo sinceramente è irrilevante, come lo sono in RDR2

Therinai
29-12-2020, 21:41
Io comunque non sono così convinto che ad esempio la fauna di RDR2 sia meglio di quella di Far Cry 4, anzi. Far Cry 4 forse è il top per come gestisce le fauna in open world.

Gli NPC di CP sono inutili, ma anche fossero quelli di Legion non cambierebbe nulla, dato che non possono essere "usati", non sono integrati nel gameplay come in Legion.

Secondo me è meglio la fauna di Horizon, ma ovviamente non ho giocato a far crai 4 :D

Parlando di cose serie... era già stato fatto notare cosa si vede quando si guarda una strada da grande distanza? Forse è una sorta di citazione a certi giochi degli anni '90?

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1663483361070299864/CDFE6A3200411DEEE08B47A353D867E8D2620C2B/

Bestio
29-12-2020, 21:42

Farcry 4 non avendolo mai provato (detestando gli FPS) non posso fare paragoni (ma in quel poco che ho provato Farcry Primal gli animali non erano male).

Watch Dogs Legion mi incuriosisce e sicuramente più avanti lo prenderò (quando magari riuscirò a trovare una GPU in grado di farlo girare decentemente).
Supporta il FidelityFX CAS Dinamico? In tal caso magari riuscirei a trovare un'ottimo compromesso per giocarlo anche con la 1080ti come ho fatto con C2077...

JuanCarlos
29-12-2020, 22:00
E tu mi vuoi paragonare tutto questo a 200 NPC copia-incollati che si muovono casualmente senza alcuna interazione ne tra di loro ne con il giocatore? :stordita:
Stiamo decisamente confrontando la "quantità" con la "qualità".

È vero, ma il punto è esattamente questo!

In Night City purtroppo c'è concettualmente bisogno di quantità, è una condizione indispensabile della città, che RDR2 invece "maschera" con cittadine piccole o piccoli gruppi di animali.

Le routine degli animali di RDR2 sono elaboratissime, ma non richiedono la quantità di risorse che richiede la folla di Night City (o meglio, che avrebbe richiesto la folla di Night City se avesse avuto IA più elaborate). Forse se fosse uscito solo PC, PS5 e Series X, Cyberpunk avrebbe avuto routine più evolute, chi lo sa.

GoFoxes
29-12-2020, 22:03
Secondo me è meglio la fauna di Horizon, ma ovviamente non ho giocato a far crai 4 :D

Parlando di cose serie... era già stato fatto notare cosa si vede quando si guarda una strada da grande distanza? Forse è una sorta di citazione a certi giochi degli anni '90?

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1663483361070299864/CDFE6A3200411DEEE08B47A353D867E8D2620C2B/

Che si dovrebbe vedere?

Therinai
29-12-2020, 22:12
Che si dovrebbe vedere?

Le macchine 2d copia incollate
ps: scusate, avrei preferito poter dire che si vede judy che corre nuda per strada, ma non è così :asd:

GoFoxes
29-12-2020, 22:25
ps: scusate, avrei preferito poter dire che si vede judy che corre nuda per strada, ma non è così :asd:

Ah le ho viste ora, manco ci avevo fatto caso.
Ma si muovono?

Perché in realtà, il vero problema di CP2077 è che a differenza degli altri giochi open world a cui lo si paragona, non è sistemico, ma proprio zero. Niente. Nada.

Ubisoft è eccelsa a fare open world sistemici, più WD e FC, che AC. Bethesda meno, ma ha actors che interagiscono tra loro e l'ambiente. Rockstar ancora meno, ma ha fatto qualche sforzo in più in RDR2, soprattutto le fauna.

In maniera minore non essendo open world, ma lo sono anche gli ultimi Deus Ex o gli Hitman per dirne due.

Come TW3, 2, 1 anche CP invece non è sistemico. Ora non so se sia per scelta o incapacità, ma non ci sono sistemi che interagiscono tra loro nei giochi CDP, ed è un peccato in CP2077 in particolare.

[ADSL]Doc
29-12-2020, 22:28
Siete stati alla cappella di Pacifica? Tra chiappe d'acciaio in bella mostra e musica spettacolo non volevo più uscire

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Bestio
29-12-2020, 22:30
È vero, ma il punto è esattamente questo!

In Night City purtroppo c'è concettualmente bisogno di quantità, è una condizione indispensabile della città, che RDR2 invece "maschera" con cittadine piccole o piccoli gruppi di animali.

Le routine degli animali di RDR2 sono elaboratissime, ma non richiedono la quantità di risorse che richiede la folla di Night City (o meglio, che avrebbe richiesto la folla di Night City se avesse avuto IA più elaborate). Forse se fosse uscito solo PC, PS5 e Series X, Cyberpunk avrebbe avuto routine più evolute, chi lo sa.

Le "risorse" necessarie sono solo quelle del tuo Hardware che le deve calcolare.
Ma a livello di programmazione creare decine di specie animali diverse, ognuna delle quali si comporta in modo realistico nel contesto in cui si trova, (ed anche molti PNG umani che hanno comportamenti molto diversi tra loro) credo proprio sia decisamente più complesso rispetto a buttare li migliaia di pg generati proceduralmente (e con nemmeno molte variabili) che si muovono tutti allo stesso identico modo e senza nessuna interazione.

bonusax
29-12-2020, 22:35
Ma si muovono?

Perché in realtà, il vero problema di CP2077 è che a differenza degli altri giochi open world a cui lo si paragona, non è sistemico, ma proprio zero. Niente. Nada.

Ubisoft è eccelsa a fare open world sistemici, più WD e FC, che AC. Bethesda meno, ma ha actors che interagiscono tra loro e l'ambiente. Rockstar ancora meno, ma ha fatto qualche sforzo in più in RDR2, soprattutto le fauna.

In maniera minore non essendo open world, ma lo sono anche gli ultimi Deus Ex o gli Hitman per dirne due.

Come TW3, 2, 1 anche CP invece non è sistemico. Ora non so se sia per scelta o incapacità, ma non ci sono sistemi che interagiscono tra loro nei giochi CDP, ed è un peccato in CP2077 in particolare.

Le auto scorrono su binari, alcune spariscono altre compaiono in determinati punti per dare l'impressione del traffico, ma è tutto finto:D

ulukaii
29-12-2020, 22:36

Non centra una cippa col gioco, ma Ubisoft ha lobotomizzato le routine della fauna animale da un casino di tempo.

L'ultimo loro titolo che presentava delle routine elaborate di caccia, gioco, vita e catena alimentare degli animali fu AC III. Dopo di allora gli animali son diventati sempre più basilari come comportamento, per arrivare ad Odyssey e Valhalla dove non fanno quasi più niente, in pratica ti volano addosso o girano ad minkiam per l'area, minimo indispensabile insomma. In Origins era già un po' meglio, sebbene inferiore a quanto visto in passato in AC3. Va anche detto che in Valhalla han pure tagliato il ciclo giorno/notte per le guardie negli accampamenti/fortezze. In pratica meditare per aspettare la notte e vederseli andare a dormire è roba che non c'è più. Girano a caso random come di giorno.

Nei Far Cry lasciamo perdere, il massimo che si può vedere adesso è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=K15tBGRC_dU
https://www.youtube.com/watch?v=dnWxhwgFCvA

RDR2 (singleplayer, nell'online sono più basilari) ha routine del comportamento animale molto raffinate, catene alimentari, comportamenti di gioco, caccia, tutte cose che loro stessi hanno cercato di spingere l'utente ad osservare mettendo appunto obiettivi e/o compendio da completare. Han ricevuto complimenti pure dalla Audubon society, dovrebbe bastar questo.

GoFoxes
29-12-2020, 22:41
Le "risorse" necessarie sono solo quelle del tuo Hardware che le deve calcolare.
Ma a livello di programmazione creare decine di specie animali diverse, ognuna delle quali si comporta in modo realistico nel contesto in cui si trova, sia decisamente più complesso rispetto a creare migliaia di pg generati proceduralmente (e con nemmeno molte variabili) che si muovono tutti allo stesso identico modo e senza nessuna interazione.

Non si creano singoli NPC o animali, come scritto sopra, si creano sistemi. Non sono migliaia però, sono poche decine. Cioè in CP2077 c'è 1/5 della vita che c'è in un qualsiasi Watch Dogs (cito questi perché sono gli unici ambientati in una città), idem per il traffico, ma questo è un problema credo esclusivamente grafico

In WD ci sono poi dei sistemi, vengono generati NPC e auto in maniera procedurale, con determinate caratteristiche, e che sono in grado di interagire con l'ambiente e con altri sistemi (che so, la fauna di FC che attacca gli umani son due sistemi che interagiscono, il traffico che crea ingorghi in WD quando il giocatore hackera un semaforo è un sistema che interagisce con l'ambiente)

CP2077 non ha niente di tutto ció, è senza sembrare patetico, è alla stregua di NMS: gli actors vengono generati al volo attorno al giocatore e scompaiono se ci si allontana, con la differenza che NMS è così perché l'ambiente stesso è procedurale, ma almeno cerca di creare interazione: gli animali si muovono in branco, i predatori attaccano gli erbivori, le sentinelle analizzano elementi precisi dell'ambiente, ecc.

CP2077 difetta di tutto ciò. Non che sia importante, però è strano per il livelli di produzione che ha.

hellkitchen
29-12-2020, 22:45
Ragazzi oggi ho fatto una missione in cui dovevo rincorrere un'auto della polizia.
È veramente ridicolo come si vede lontano un chilometro che, per rendere "avvincente" l'inseguimento, le macchine degli NPC si lanciano scriptate a tutta velocità in mezzo agli incroci per venirti addosso.. ridicolo :D

Altra cosa , nella stessa quest, il tizio aveva perso la sincro mentre parlava e sembrava un ventriloquo handicappato :D

Ho poi notato che davvero tante auto tendono a scomparire nel nulla, a volte anche quando ci sei vicino :D

Inviato dal mio Note 10 utilizzando Tapatalk

GoFoxes
29-12-2020, 22:45
Non centra una cippa col gioco, ma Ubisoft ha lobotomizzato le routine della fauna animale da un casino di tempo.

L'ultimo loro titolo che presentava delle routine elaborate di caccia, gioco, vita e catena alimentare degli animali fu AC III. Dopo di allora gli animali son diventati sempre più basilari come comportamento, per arrivare ad Odyssey e Valhalla dove non fanno quasi più niente, in pratica ti volano addosso o girano ad minkiam per l'area, minimo indispensabile insomma. In Origins era già un po' meglio, sebbene inferiore a quanto visto in passato in AC3. Va anche detto che in Valhalla han pure tagliato il ciclo giorno/notte per le guardie negli accampamenti/fortezze. In pratica meditare per aspettare la notte e vederseli andare a dormire è roba che non c'è più. Girano a caso random come di giorno.

Nei Far Cry lasciamo perdere, il massimo che si può vedere adesso è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=K15tBGRC_dU
https://www.youtube.com/watch?v=dnWxhwgFCvA

RDR2 (singleplayer, nell'online sono più basilari) ha routine del comportamento animale molto raffinate, catene alimentari, comportamenti di gioco, caccia, tutte cose che loro stessi hanno cercato di spingere l'utente ad osservare mettendo appunto obiettivi e/o compendio da completare. Han ricevuto complimenti pure dalla Audubon society, dovrebbe bastar questo.

Si, io infatti ho citato FC4 perché è stato l'ultimo che m'è parso decente sotto questo aspetto, meglio FC3, ma AC3 è l'unico che non ho giocato. RDR2 sicuramente meglio come fauna se così, mi fido, ma sono gli NPC che non ho ben capito se sono validi o meno, come nei GTA.
WD Legion di un altro pianeta, ma è parte integrante del gameplay, non un abbellimento.

LeoVGki
29-12-2020, 23:04

Sì, l'avevo scritto anch'io qualche giorno fa, comunque è proprio il modo in cui il gioco gestisce quello che è a tot distanza da noi (basta mettersi in un punto qualsiasi con abbastanza visuale su una strada in lontananza), vedi le macchine che di colpo passano da un modello reale a diventare un disegno in 2d, stessa cosa per i pedoni. Il che crea una certa finzione in tutto, non c'è un reale traffico nella mappa, viene generato a caso in base a dove siamo noi, poi tutto sparisce.
Io in un gioco simile la trovo abbastanza orribile come cosa, l'avranno fatto per alleggerire il peso generale del gioco ma a vederlo è veramente brutto :fagiano:

Bestio
29-12-2020, 23:05
Le auto scorrono su binari, alcune spariscono altre compaiono in determinati punti per dare l'impressione del traffico, ma è tutto finto:D

Io spesso vedo un fottio di auto sulla strada in lontananza (sopratutto nelle badlands dove il campo visivo è molto più lungo) che però spariscono quando mi avvicino. :rolleyes:
E pure i fari delle auto che anche di notte li vedi accesi ad una certa distanza per poi quando si avvicinano, è terribile!

https://i.imgur.com/lDeYVTVl.jpg (https://i.imgur.com/lDeYVTV.jpg)

Tutto il "traffico" che si vede in lontananza scompare nel nulla mentre ci si avvicina, e le auto circolano a fari spenti nel buio delle badlands. :doh:

Una volta son salito sul tetto di un'auto per vedere dove andava, praticamente girava ininterrottamente intorno allo stesso palazzo per ore. :asd:
Già in GTA5 non era raro vedere auto che parcheggiavano, il guidatore scendeva a andava da qualche parte.
Qui non ho mai visto auto parcheggiare, (e nemmeno moto circolare guidate da NPC, a parte in qualche missione scriptata).

Tutto mi sembra davvero troppo "finto" e poco immersivo.

Claus89
29-12-2020, 23:20
https://www.cyberpunk.net/it/dlc

teaser ufficiale dei DLC...

Therinai
29-12-2020, 23:59
Sì, l'avevo scritto anch'io qualche giorno fa, comunque è proprio il modo in cui il gioco gestisce quello che è a tot distanza da noi (basta mettersi in un punto qualsiasi con abbastanza visuale su una strada in lontananza), vedi le macchine che di colpo passano da un modello reale a diventare un disegno in 2d, stessa cosa per i pedoni. Il che crea una certa finzione in tutto, non c'è un reale traffico nella mappa, viene generato a caso in base a dove siamo noi, poi tutto sparisce.
Io in un gioco simile la trovo abbastanza orribile come cosa, l'avranno fatto per alleggerire il peso generale del gioco ma a vederlo è veramente brutto :fagiano:

Si è proprio uno schifo

Oirasor_84
30-12-2020, 00:00

Questa assieme al caricamento delle texture e dei modelli 3d è la cosa che mi da più fastidio di questo gioco...è scandaloso che un gioco nel 2020, con la richiesta esosa di hardware come cyberpunk,debba usare tecniche da gioco per ps1,è davvero un peccato :muro:

ps aggiungo che tutto il mondo di gioco sembra studiato per girarlo a piedi e in prima persona,appena inizi a sfrecciare per la città con un mezzo e visuale esterna il gioco non riesce a starti dietro e caricare la roba

nickmot
30-12-2020, 00:07
Questa assieme al caricamento delle texture e dei modelli 3d è la cosa che mi da più fastidio di questo gioco...è scandaloso che un gioco nel 2020, con la richiesta esosa di hardware come cyberpunk,debba usare tecniche da gioco per ps1,è davvero un peccato :muro:I giochi e la grafica 3d sono tutto un trucco del genere per risparmiare risorse.
Il problema non è che lo facciano, ma che sia fatto in maniera approssimativa.
Perché li traffico 2D è molto più intenso di quello reale, semplicemente svanisce nel nulla
Quello che dovrebbe essere fatto è che ogni auto venga convertita in sprite 2D oltre una certa distanza, e mano che si avvicina dovrebbe essere mostrato un modello più dettagliato, ma dovrebbe esserci corrispondenza 1:1.
Ho qualche idea di come potrebbero avere implementato il traffico, sicuramente risparmiano risorse, ma il risultato è rivedibile.

Zappz
30-12-2020, 00:22
Che poi è lo stesso identico sistema di gta 5 (però realizzato molto peggio), anche in gta tutte le auto in lontananza sono 2D.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

nickmot
30-12-2020, 00:33
Ho bisogno di aiuto per un bug bloccante inuna delle possibili missioni finali.
Sono al campo degli Aldecaldos, ho un obiettivo opzionale "Parla con i nomadi", trovo Cassidy incastrato dentro un altro tizio (quello con il figlio cha ha avuto bisogno del trapianto) anziché seduto al tavolo con Carol.
Ci parlo, mi teletrasporta al tavolo, sento la sua voce in lontananza, poi tutto si ferma.
Piantato senza dialoghi o possibilitá di agire.
C'e' un workaround o devo rinunciare a fare quel pezzo di missione?
E' seccante, decisamente seccante, potrei abbandonare in attesa di patch.

Oirasor_84
30-12-2020, 00:45
I giochi e la grafica 3d sono tutto un trucco del genere per risparmiare risorse.
Il problema non è che lo facciano, ma che sia fatto in maniera approssimativa.
Perché li traffico 2D è molto più intenso di quello reale, semplicemente svanisce nel nulla
Quello che dovrebbe essere fatto è che ogni auto venga convertita in sprite 2D oltre una certa distanza, e mano che si avvicina dovrebbe essere mostrato un modello più dettagliato, ma dovrebbe esserci corrispondenza 1:1.
Ho qualche idea di come potrebbero avere implementato il traffico, sicuramente risparmiano risorse, ma il risultato è rivedibile.

Forse mi sono spiegato male,che vengano usate queste tecniche soprattutto in un open world è normale,quello che mi da fastidio è che avviene a 50metri di distanza.
Anche lo spawn dei veicoli in vicinanza è pessimo,ho fatto diverse prove guardando degli incroci e mi sono accorto che se ti giri da un lato e velocemente ritorni a guardare l'incrocio le auto sono diverse,ed alcune non fa in tempo a caricarle che si vedono così

https://i.postimg.cc/wMm8YNTS/2020-12-25-21-34.jpg (https://postimg.cc/SYktWJ9r)

demiurgous
30-12-2020, 00:49
Mi sa che certi fermo immagine della prima missione con Panam li abbiamo fatti un po' tutti :asd:

https://i.postimg.cc/fbGJ4d7d/photomode-26122020-194814.png (https://postimg.cc/jWhsPLFq)

Comunque, missione Deam On, spoiler da leggere solo per chi l'ha fatta, potenziale chicca...
Altra quest secondaria di alto livello btw

Ultimo step della missione, si riceve una "chiamata" dal tizio con la voce misteriosa, colui che sta "plasmando" la mente della coppia...

Arrivati alla panchina per parlare con il candidato sindaco, non so se avete fatto caso che in un balcone di fronte a noi che affaccia sul parco c'è un NPC fermo a guardarci. Se si scannerizza si avranno i dettagli oscurati ed il gioco lo chiama "Uomo dagli occhi blu" :)

Che sia lui la voce misteriosa al telefono?

Therinai
30-12-2020, 00:55
Mi sa che certi fermo immagine della prima missione con Panam li abbiamo fatti un po' tutti :asd:

Comunque, missione Deam On, spoiler da leggere solo per chi l'ha fatta, potenziale chicca...
Altra quest secondaria di alto livello btw

Ultimo step della missione, si riceve una "chiamata" dal tizio con la voce misteriosa, colui che sta "plasmando" la mente della coppia...

Arrivati alla panchina per parlare con il candidato sindaco, non so se avete fatto caso che in un balcone di fronte a noi che affaccia sul parco c'è un NPC fermo a guardarci. Se si scannerizza si avranno i dettagli oscurati ed il gioco lo chiama "Uomo dagli occhi blu" :)

Che sia lui la voce misteriosa al telefono?

Quell'immagine di panam ormai potrebbe diventare la cover ufficiale del gioco :ciapet:

Per uqanto riguarda la misisone Dream on l'ho appena fatta e anche io ho notato l'npc sul blacone chiamato occhi blu, ho provato a sparargli ma non è possibile, ho dato un occhiata in giro ma non ho trovaot un modo per raggiungerlo, quindi ho fatto un paio di sparatorie segnalate dalla ncpd come pericolo alto e ora vado a dormire yawn

Skaff@
30-12-2020, 01:09
Domanda: come si toglie una mod (mirino) da un'arma per metterla su un'altra arma?

demiurgous
30-12-2020, 01:55
Domanda: come si toglie una mod (mirino) da un'arma per metterla su un'altra arma?

ci passi sopra e in basso a destra ti dice come fare, sul gamepad è tasto Y, che nei menù serve per rimuovere tutti i pezzi di equip ;)

bonusax
30-12-2020, 05:31
Io spesso vedo un fottio di auto sulla strada in lontananza (sopratutto nelle badlands dove il campo visivo è molto più lungo) che però spariscono quando mi avvicino. :rolleyes:
E pure i fari delle auto che anche di notte li vedi accesi ad una certa distanza per poi quando si avvicinano, è terribile!

https://i.imgur.com/lDeYVTVl.jpg (https://i.imgur.com/lDeYVTV.jpg)

Tutto il "traffico" che si vede in lontananza scompare nel nulla mentre ci si avvicina, e le auto circolano a fari spenti nel buio delle badlands. :doh:

Una volta son salito sul tetto di un'auto per vedere dove andava, praticamente girava ininterrottamente intorno allo stesso palazzo per ore. :asd:
Già in GTA5 non era raro vedere auto che parcheggiavano, il guidatore scendeva a andava da qualche parte.
Qui non ho mai visto auto parcheggiare, (e nemmeno moto circolare guidate da NPC, a parte in qualche missione scriptata).

Tutto mi sembra davvero troppo "finto" e poco immersivo.

Si è vero, purtroppo queste"piccole" cose fanno parte di quel pacchetto che concorre a creare l'immersione nel mondo di gioco, ma che troppo spesso viene distrutta:rolleyes:

Il fatto è che tutti questi stratagemmi non sarebbero nemmeno un grosso problema, se non fossero così marcati e visibili:D

cronos1990
30-12-2020, 06:48
Ma si muovono?

Come TW3, 2, 1 anche CP invece non è sistemico. Ora non so se sia per scelta o incapacità, ma non ci sono sistemi che interagiscono tra loro nei giochi CDP, ed è un peccato in CP2077 in particolare.Se siano capaci di fare quello che dici tu non saprei.

Di sicuro è una scelta ben precisa. Semmai possiamo dire che manca il minimo sindacabile (quello si): se in RDR2 questo elemento conta 10 ed è stato implementato da 10, in CP2077 conta 3 ma è stato implementato da 1.
Cioè, che manchi completamente non è un problema grave visto il tipo di gioco, ma è una mancanza che si sente per la struttura del mondo di gioco (immensa città free-roaming open-world). Qualcosa in più si poteva sicuramente fare.
Per quanto riguarda la mappa poi ovvio che Night City debba essere così per una questione "stilistica" e coerente col lore Cyperpunk, ma io ho trovato molto più affascinante e piacevole da esplorare l'enorme e variegata di RDR2 (ma anche GTA5), che alterna pianure, foreste, montagne, villaggi e città, ognuna con la propria flora e fauna, che non una enorme unica città caotica con solo un po di deserto intorno.
MA qui chiaramente non si può dire se sia meglio una o l'altra, essendo due strutture (volutamente e giustamente) completamente diverse.Quello anche io, ma li è una questione di ambientazione e di gusti.

Night City come ambiente cittadino (tralasciando gli NPC) è costruita a regola d'arte, è superiore a RDR2. Però a me non è mai piaciuta più di tanto la (ricchissima) vena artistica dei CDPR, e adoro gli spazi aperti più di quelli bucolici e opprimenti.
Questo senza contare che l'ambiente dipende anche dal tipo di ambientazione: stiamo comunque confrontando un mondo essenzialmente desolato e "retrogrado" a cavallo tra il 1800 e il 1900, con uno ultratecnologico e caotico.

cronos1990
30-12-2020, 06:54
Che poi è lo stesso identico sistema di gta 5 (però realizzato molto peggio), anche in gta tutte le auto in lontananza sono 2D.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando TapatalkCome stato detto da altri, è un "trucco" comune per simulare un certo tipo di ambiente, ma deve essere usato nel modo adeguato.

Ad esempio, se viaggi nelle Badlands ti ritrovi per lunghi rettilinei in mezzo al nulla e ti ritrovi questo effetto a distanza ravvicinata... è ovvio che lo noti in tutti i suoi difetti.
Questo quando nelle Badlands non c'è di sicuro necessità di mostrare chissà quale livello di traffico (la vita è in città, fuori puoi usare normali modelli 3D con routine anche solo accennate, ne bastano poche) e che tale effetto dovresti farlo sembrare molto più lontano, altrimenti arrivi subito nel punto in cui lo noti e vedi le macchine scomparire.

Questo "difetto" l'ho notato spesso nelle Badlands, ma a Night City mai perchè il tutto si confonde con il resto. Certo, ancora non mi sono messo in un punto in alto ad osservare quello che succede in una rotatoria in lontananza.

fraussantin
30-12-2020, 06:54
Stanno uscendo mod per sistemare le routine dei passanti e altre cose ..

Cmq sono più buggate che fatte male imho. ( O entrambe)

A me capita spesso che auto investono pedoni e trovo cadaveri per la strada senza motivo

jack_the_kayman
30-12-2020, 07:06
Stanno uscendo mod per sistemare le routine dei passanti e altre cose ..

Cmq sono più buggate che fatte male imho. ( O entrambe)

il problema infatti è quello, come per l'ia degli scontri a volte (molto spesso) non parte proprio la routine e restano come dei fessi o vanno in loop.

ulukaii
30-12-2020, 07:07
Perché, imho, sono state semplificate all'ultimo, tagliando anche certe routine, vedasi soprattutto il range per le collisioni, riconoscimento ostacoli e iterazione, il tutto per scaricare lato CPU (imho) in attesa di ottimizzare. Questo ha portato inevitabilmente l'innescarsi di bug e situazioni di loop.

Vedasi, ad esempio, la mod pubblicata recentemente dai TemplarGFX su nexus.
Alterando un file .ini modifica parametri che influenzano comportamenti come appunto il range di riconoscimento ostacoli e come evitarli, pianificazione del percorso, etc.

Sono routine presenti (altrimenti non si potrebbe andare a toccarle editandone un file ini).

PS: se volete provarla (ha un costo lato performance, variabile, ma comunque da tener in conto, da cui le due versioni Full e Lite) > https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/526?tab=description

fraussantin
30-12-2020, 07:30
Cmq devo dargli una ragione.
Ubisoft in legion ha popolato la città veramente bene.

Girando per la città trovi numerose scenette con npc sempre varie .

Per esempio , vai in un vicolo e trovi una donna che parla con l'amica del marito che l'ha tradita , passa uno al telefono incazzato con l'interlocutore e altre cose.
Sono molto varie , e tutte doppiate in italiano e bene ( certo i doppiatori sono sempre gli stessi , ma era inevitabile questo)

Poi droppa a 40 FPS ...

Evidentemente queste cose pesano sulla CPU .

PS voglio una mod che toglie quell'ui storta e astigmatica con delle scritte bianche semplici .. :cry:

jack_the_kayman
30-12-2020, 07:31
Cmq devo dare a gaxel una ragione.
Ubisoft in legion ha popolato la città veramente bene.

Girando per la città trovi numerose scenette con npc sempre varie .

Per esempio , vai in un vicolo e trovi una donna che parla con l'amica del marito che l'ha tradita , passa uno al telefono incazzato con l'interlocutore e altre cose.
Sono molto varie , e tutte doppiate in italiano e bene ( certo i doppiatori sono sempre gli stessi , ma era inevitabile questo)

Poi droppa a 40 FPS ...

Evidentemente queste cose pesano sulla CPU .

PS voglio una mod che toglie quell'ui storta e astigmatica con delle scritte bianche semplici .. :cry:

beh però è fisiologico al tipo di gioco che siano così gli npc, mi pare di capire che sia basato proprio su questo il gameplay.

fraussantin
30-12-2020, 07:50
beh però è fisiologico al tipo di gioco che siano così gli npc, mi pare di capire che sia basato proprio su questo il gameplay.Ni più che al gameplay , al lore..

Ogni abitante è generato proceduralmente , nell'aspetto, nel carattere , voce , abilità , armi e ha le sue routine . E a meno che non gli rimanga antipatico il deadsec puoi reclutarlo facendo una quest sempre procedurale in suo aiuto.
Diciamo che selezionate un abitante che magari hai notato far qualcosa di particolare può essere "ganzo".

Poi è tutto fatto un po' alla buona ci sarebbero tante cose da sistemare , soprattutto il fatto che tutta Londra anche la pensionata di 80 anni è una esperta hacker :asd:

Credo che la saga watchdogs sia quella messa peggio nel catalogo Ubisoft .

cronos1990
30-12-2020, 07:59
Comunque Ubisoft non fa un engine decente (lato ottimizzazione) da 15 anni, i drop di FPS non centrano nulla col tipo di gioco :fagiano:

fraussantin
30-12-2020, 08:00
Comunque Ubisoft non fa un engine decente (lato ottimizzazione) da 15 anni, i drop di FPS non centrano nulla col tipo di gioco :fagiano:Quello è anche vero.

Ma penso che non cambino engine più che altro per poter riciclare mezza roba che usano per tutti i giochi.

cronos1990
30-12-2020, 08:03
Un conto è cambiare l'engine (cosa che peraltro han fatto in passato). Un altro è ottimizzarlo... e dopo anni mi aspetto un minimo di ottimizzazione.

GoFoxes
30-12-2020, 08:04
Perché, imho, sono state semplificate all'ultimo, tagliando anche certe routine, vedasi soprattutto il range per le collisioni, riconoscimento ostacoli e iterazione, il tutto per scaricare lato CPU (imho) in attesa di ottimizzare. Questo ha portato inevitabilmente l'innescarsi di bug e situazioni di loop.

Vedasi, ad esempio, la mod pubblicata recentemente dai TemplarGFX su nexus.
Alterando un file .ini modifica parametri che influenzano comportamenti come appunto il range di riconoscimento ostacoli e come evitarli, pianificazione del percorso, etc.

Sono routine presenti (altrimenti non si potrebbe andare a toccarle editandone un file ini).

PS: se volete provarla (ha un costo lato performance, variabile, ma comunque da tener in conto, da cui le due versioni Full e Lite) > https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/526?tab=description

Ma infatti il gioco sarà ottimizzato e messo a posto nel 2021, come succede con tutti i giochi. Su questo non credo ci saranno dubbi, i prossimi incassi CDP sono espansioni di CP2077, devono venderle.

cronos1990
30-12-2020, 08:07
Dovevo aspettare un anno per giocare CP2077 come da mio programma... dannazione :asd:

Zappz
30-12-2020, 08:19
Come stato detto da altri, è un "trucco" comune per simulare un certo tipo di ambiente, ma deve essere usato nel modo adeguato.

Ad esempio, se viaggi nelle Badlands ti ritrovi per lunghi rettilinei in mezzo al nulla e ti ritrovi questo effetto a distanza ravvicinata... è ovvio che lo noti in tutti i suoi difetti.

Questo quando nelle Badlands non c'è di sicuro necessità di mostrare chissà quale livello di traffico (la vita è in città, fuori puoi usare normali modelli 3D con routine anche solo accennate, ne bastano poche) e che tale effetto dovresti farlo sembrare molto più lontano, altrimenti arrivi subito nel punto in cui lo noti e vedi le macchine scomparire.

Questo "difetto" l'ho notato spesso nelle Badlands, ma a Night City mai perchè il tutto si confonde con il resto. Certo, ancora non mi sono messo in un punto in alto ad osservare quello che succede in una rotatoria in lontananza.La differenza grossa è che in gta ogni auto 2D diventa realmente 3D quando ci si avvicina, qui invece spariscono nel nulla e fanno quell'effetto bruttissimo che hai detto tu. Cmq penso siano cose relativamente facili da sistemare.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

GoFoxes
30-12-2020, 08:20
Dovevo aspettare un anno per giocare CP2077 come da mio programma... dannazione :asd:

Bè, già ora è il miglior gioco degli ultimi 20 anni, direi che va bene lo stesso :asd:

GoFoxes
30-12-2020, 08:22
Comunque Ubisoft non fa un engine decente (lato ottimizzazione) da 15 anni, i drop di FPS non centrano nulla col tipo di gioco :fagiano:

Gli engine di Ubisoft, parlo di tutti i WD, tutti gli AC meno Valhalla, tutti i FC fino al 5 compreso e di Wildlands, girano perfettametne su Xbox One e Xbox One X. E sono anche visivamente estremamente piacevoli, con una buona distanza visiva e senza troppo popup ravvicinato.

Semmai fanno fatica a ottimizzare su PC dove la gente spinge sui dettagli in maniera assurda, forse.

fraussantin
30-12-2020, 08:28
Bè, già ora è il miglior gioco degli ultimi 20 anni, direi che va bene lo stesso :asd::rotfl: