View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon R9 290-290X / 390-390x
sgrinfia
15-06-2016, 14:51
infatti quello è il problema trovare un amico che ha il pc,se qualche d uno di voi è disposto a fare questa prova ne sarei grato, sarebbe sufficiente provare la scheda video sarei gia al 50% del quesito ,io sono di milano
Mi spiace sei troppo lontano.
niente non capisco da cosa dipende sti cali assurdi o che metto il vsinc o che lo disabilito utilizzo va sempre da 100 a 0 di continuo non so piu che fare ,l unica cosa che posso dire che mi capitava random che il pc a volte lo trovavo acceso da solo ,ma ora non sta piu succedendo .non so se dipenda dalla motherboard o scheda video,ce un modo x testare la motherbod ?non do colpa all alimentatore perche lo faceva sia con ocz il vecchio che con il nuovo xfx.
il fatto che non ho un amico che ha il pc da fare le prove tutti con le consolle da gioco
Non ho seguito bene la situazione, ma anche io ho questo 'difetto'. In pratica l'utilizzo della gpu varia continuamente da 0 a 100. Lo fa anche a me, però non ho assolutamente cali di fps. La scheda video è in full, ma la percentuale di utilizzo mostrata varia anche se in realtà non è vero. Almeno questo è quello che accade a me, e non sono l'unico ad avere questo 'difetto'. Non lo definirei problema perchè in realtà la scheda va benissimo, solo se ci si mette a guardare il numerino di utilizzo gpu sembra che qualcosa non vada, invece non è così ;)
Non ho mai trovato soluzione, nemmeno in rete, manco cambiando o aggiornando bios. Ed assicuro che il problema non è software o driver :)
pollopopo
15-06-2016, 15:17
Togliete v-synic, frame cap, aumentate la % delle ventole, aumentate il power limit
Se niente funziona... Formattone...
Una scheda con problemi da schermate blu rosse o crash... Se non da ció il problema sta altrove
gnomoplus
15-06-2016, 15:39
il problema che io ho cali spaventosi e in alcuni giochi scatti indescrivibili,le ho provate tutte alzando il power limit anche formattare,
mi viene da pensare la motherboard non so se esistono dei test x verificare anomalie
Ragazzi è possibile che il vsync da pannello non funzioni mai!!! Sto cercando di giocare dead space 2, non funziona manco d3dovveride . Se lo gioco senza vsync la scheda mi scalda a bestia.
il problema che io ho cali spaventosi e in alcuni giochi scatti indescrivibili,le ho provate tutte alzando il power limit anche formattare,
mi viene da pensare la motherboard non so se esistono dei test x verificare anomalie
Hai settato cosi' il PCI-Express ?
http://i63.tinypic.com/qslg0x.jpg
Quesat videata e' del notebook tu dovresti impostare MAI
gnomoplus
15-06-2016, 18:14
si si è gia tutto su inattivo, comunque grazie x la vostra disponibilità spero che un giorno riusciremo a risolverlo,
si elevate prestazioni e a posto e su mai e poi inattivo
ti posto gli screen garafica settata al max
http://i67.tinypic.com/a5bzmo.jpg
grafica settata al minimo
http://i67.tinypic.com/13ydnd4.jpg
pare che la differenza in gioco a parte la grafica non si nota sembra che con i setting bassi usa leggermente meno le cpu e le frequenze memorie della scheda video ,ma gli sbalzi da 100- 0 li ha sempre
un altra cosa che ho notato sembra che a volte in giorni diversi quando avvio il pc gli stessi giochi sembrano andare più veloci ,ma è una cosa random ,mi prenderete x matto ma io sto solo cercando di trasmettervi le cose che noto al fine di poter risolvere la mia situazione
saxo_vts
15-06-2016, 22:51
infatti quello è il problema trovare un amico che ha il pc,se qualche d uno di voi è disposto a fare questa prova ne sarei grato, sarebbe sufficiente provare la scheda video sarei gia al 50% del quesito ,io sono di milano
Te la provo io se vuoi sono di milano ;)
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
gnomoplus
16-06-2016, 00:49
x me va bene ci possiamo incontrare quando sei libero
si si è gia tutto su inattivo, comunque grazie x la vostra disponibilità spero che un giorno riusciremo a risolverlo,
si elevate prestazioni e a posto e su mai e poi inattivo
ti posto gli screen garafica settata al max
http://i67.tinypic.com/a5bzmo.jpg
grafica settata al minimo
http://i67.tinypic.com/13ydnd4.jpg
pare che la differenza in gioco a parte la grafica non si nota sembra che con i setting bassi usa leggermente meno le cpu e le frequenze memorie della scheda video ,ma gli sbalzi da 100- 0 li ha sempre
un altra cosa che ho notato sembra che a volte in giorni diversi quando avvio il pc gli stessi giochi sembrano andare più veloci ,ma è una cosa random ,mi prenderete x matto ma io sto solo cercando di trasmettervi le cose che noto al fine di poter risolvere la mia situazione
Da quello che vedo ti faccioun una domanda, ma hai le memorie della scheda overcokkate ?
Poi dalla seconda videata si vede che la scheda va un po' a riposo perche' sta a 800 mhz ma penso sia logico.
Cmq io escluderei la VGA, secondo me potrebbe essere qualche problema software.
Che programma utilizzi per avere tutte le info a video ?
gnomoplus
16-06-2016, 10:23
non è overcloccata , i programmi che uso sono i soliti msi afterburner-cpu-z-hvm monitor
non è overcloccata , i programmi che uso sono i soliti msi afterburner-cpu-z-hvm monitor
No perche' se non erro la GPU dovrebbe in default stare a 947 e le ram a 1250,
che modello e' ?
gnomoplus
16-06-2016, 12:24
saphire r9 290 tri-x oc 1000- 1300 memorie
saphire r9 290 tri-x oc 1000- 1300 memorie
Ok :D che programma utilizzi per monitorare ?
monster.fx
16-06-2016, 17:29
A chi dovesse interessare ... on line qualche bench delle nuove RX.
Qui c'è il test della RX470 :
http://i2.hd-cdn.it/img/max_width1000/id515773_1.jpg
Dai test si capisce che la RX470 va quanto una 380X ... per cui come supponevo la RX480 andrà quanto una 390 o al massimo 390X.
saxo_vts
16-06-2016, 18:17
x me va bene ci possiamo incontrare quando sei libero
Ti scrivo per mp appeno posso cmq è una r9 290 tri x oc e uguale a una mia cambia che la mia è una sapphire normale con dissi tri x e bios della Trix x oc.
IlCavaliereOscuro
16-06-2016, 22:03
A chi dovesse interessare ... on line qualche bench delle nuove RX.
Qui c'è il test della RX470 :
Dai test si capisce che la RX470 va quanto una 380X ... per cui come supponevo la RX480 andrà quanto una 390 o al massimo 390X.
A me sembra molto più vicina a una 290...
pollopopo
16-06-2016, 22:14
La 380x era già molto vicina ad una 290 liscia...
La 480 andrà quel 10-15% in più come già detto di una 390x..
RealB33rM4n
16-06-2016, 22:21
Anche a me
Togliete v-synic, frame cap, aumentate la % delle ventole, aumentate il power limit
Se niente funziona... Formattone...
Una scheda con problemi da schermate blu rosse o crash... Se non da ció il problema sta altrove
Ti assicuro che non è un problema software. Ho formattato, riformattato, ne ho provate di tutti i colori. In pratica solo il numero che segna l'utilizzo della gpu oscilla, anche se in realtà la scheda resta sempre in full, infatti le frequenze non si schiodano e non ho il minimo scatto in nessun gioco. la scheda funziona benissimo, almeno nel mio caso :)
gnomoplus
17-06-2016, 00:42
nel mio caso ho tearing senza vsinc e con tanti giochi vsinc attivo ho degli scatti noiosi,poi stasera ho provato assassin creed sindcate su ultra e ho notato che le 4 cpu lavorano intorno al 60 70 % mentre se metto tutto su basso lavorano dal 40 50 % al quanto mi sembra un po strano
max2014
sgrinfia
17-06-2016, 07:42
nel mio caso ho tearing senza vsinc e con tanti giochi vsinc attivo ho degli scatti noiosi,poi stasera ho provato assassin creed sindcate su ultra e ho notato che le 4 cpu lavorano intorno al 60 70 % mentre se metto tutto su basso lavorano dal 40 50 % al quanto mi sembra un po strano
max2014
Non è strano se cì sono molti dettagli e personaggi che magari si muovono sullo schermo, magari con l'aggiunta di una profondità di campo visivo.;)
Vorrei capire una cosa: si dice che Pascal non supporti appieno le Dx 12 perchè non ha i cosiddetti "ACE" che invece avrebbe la nuova architettura AMD (Rx 460-470-480).
Ma la vecchia architettura AMD della 290, ha questi ACE oppure no?:help:
gnomoplus
17-06-2016, 16:10
quello che non capisto è che con una r9 290 tri-x in nei giochi come assassin creed flag , back ops 3, e tanti altri non riesco a giocarli maxati al massimo,a sto punto volevo provare a fare il flash del bios con ati flash ho le memorie hinyx quale bios consigliate, nel caso volessi passarla in garanzia l ho aquistata su amazon il 10 gennaio 2015 comè la procedura
Free Gordon
17-06-2016, 17:12
Vorrei capire una cosa: si dice che Pascal non supporti appieno le Dx 12 perchè non ha i cosiddetti "ACE" che invece avrebbe la nuova architettura AMD (Rx 460-470-480).
Gli ACE servono ad AMD, per sfruttare appieno la potenza matematica "in più" delle loro architetture.
Su Nvidia, hanno importanza relativa, perchè l'architettura dello shader core è molto differente (scalare).
quello che non capisto è che con una r9 290 tri-x in nei giochi come assassin creed flag , back ops 3, e tanti altri non riesco a giocarli maxati al massimo,a sto punto volevo provare a fare il flash del bios con ati flash ho le memorie hinyx quale bios consigliate, nel caso volessi passarla in garanzia l ho aquistata su amazon il 10 gennaio 2015 comè la procedura
con la r9 290 tri-x non metti al massimo quei giochi neanche se preghi in turco, e te lo dice uno che ce l'ha.
saxo_vts
18-06-2016, 17:31
con la r9 290 tri-x non metti al massimo quei giochi neanche se preghi in turco, e te lo dice uno che ce l'ha.
Quoto
Maggot_xD
19-06-2016, 05:42
Tutte le schede GCN sono provviste di ACE (Async Compute Engine). Sono delle unità hardware dell'architettura che, insieme al GCP, si occupano di gestire le code di esecuzione e l'allocazione delle risorse quando vengono mandati in esecuzione gli shader. Le ACE gestiscono le queue compute shader, e il GPC la queue graphic. Dire che aiutano a sfruttare la potenza matematica "in più" è una semplificazione un po' troppo estrema, per non dire errata. Anche dire che nvidia non ha bisogno di ACE non è corretto, visto che la mancanza di uno scheduler hw è proprio il motivo per cui Maxwell/Pascal non scala in DX12. Ora, il punto è, rappresenta un problema reale? Sì vedrà, se gli sviluppatori, ai quali con le DX12 passerà l'onere dell'ottimizzazione (niente più ricompilazione e sostituzione di shader lato driver, yay), decideranno si sfruttare l'async computing (e motivi validi per farlo ce ne sono a palate) allora se ne vedranno delle belle.
io gioco a back ops 3 a 1080p tutto al massimo e viaggia alla grande, avete provato ad alzare il clock?
pollopopo
19-06-2016, 20:50
Io vedo un mucchio di persone che non riesce a maxare in fullhd... Io maxavo con un minimo (ma minimi) di compromessi in base al gioco anche crysis 3, the witcher 3, bf4, battlefront in qhd... Come fate a non maxare in fullhd?
Tutte le schede GCN sono provviste di ACE (Async Compute Engine). Sono delle unità hardware dell'architettura che, insieme al GCP, si occupano di gestire le code di esecuzione e l'allocazione delle risorse quando vengono mandati in esecuzione gli shader. Le ACE gestiscono le queue compute shader, e il GPC la queue graphic. Dire che aiutano a sfruttare la potenza matematica "in più" è una semplificazione un po' troppo estrema, per non dire errata. Anche dire che nvidia non ha bisogno di ACE non è corretto, visto che la mancanza di uno scheduler hw è proprio il motivo per cui Maxwell/Pascal non scala in DX12. Ora, il punto è, rappresenta un problema reale? Sì vedrà, se gli sviluppatori, ai quali con le DX12 passerà l'onere dell'ottimizzazione (niente più ricompilazione e sostituzione di shader lato driver, yay), decideranno si sfruttare l'async computing (e motivi validi per farlo ce ne sono a palate) allora se ne vedranno delle belle.
Quindi, se ho capito bene, nel momento in cui si avrà a che fare con software Dx12 l'architettura AMD che ad oggi è meno performante potrebbe diventare più prestante di Pascal?
In sostanza, sarà possibile che un domani con software Dx12 una 480 arrivi alle prestazioni di una 1080 (vorrei capire in termini percentuali quanto questi ACE possono incidere sulle performance)?
pollopopo
19-06-2016, 23:08
Quando ci si porrà suddetto problena avremo a che fare già con le generazioni future di vga.....
Robydriver
20-06-2016, 07:41
Quindi, se ho capito bene, nel momento in cui si avrà a che fare con software Dx12 l'architettura AMD che ad oggi è meno performante potrebbe diventare più prestante di Pascal?
In sostanza, sarà possibile che un domani con software Dx12 una 480 arrivi alle prestazioni di una 1080 (vorrei capire in termini percentuali quanto questi ACE possono incidere sulle performance)?
Purtroppo allo stato attuale è tutto un SE...
SE prenderanno piede le dx12
SE verranno usate le dx12
SE diverranno lo standard le dx12
SE veramente avranno questo vantaggio in dx12
Ma le dx "pari" finora non è che abbiano mai avuto molta fortuna/sviluppo (dx10 ad es.)... :D
pollopopo
20-06-2016, 09:38
Naaaa... Prenderanno piede... Il vantaggio c'è anche nei porting ecc...
Prenderanno piede ma ovviamente ci vorrà del tempo...i motori odierni sono 'grossi' e complessi
Il cryengine ha già le dx12, il frostbite verrà aggiornato fra non molto ecc.... I motori principali (commerciali) verranno tutti aggiornati... I motori proprietari tipo quello di assetto corsa ecc... Avranno solo delle integrazioni nel 'breve' periodo.
RealB33rM4n
20-06-2016, 14:11
Naaaa... Prenderanno piede... Il vantaggio c'è anche nei porting ecc...
Prenderanno piede ma ovviamente ci vorrà del tempo...i motori odierni sono 'grossi' e complessi
Il cryengine ha già le dx12, il frostbite verrà aggiornato fra non molto ecc.... I motori principali (commerciali) verranno tutti aggiornati... I motori proprietari tipo quello di assetto corsa ecc... Avranno solo delle integrazioni nel 'breve' periodo.
quotone! :D
HadesSaint
21-06-2016, 10:29
Io invece stamani ho rifatto un benchmark con Unreal engine o come si chiama messo tutto al massimo mi dava min 20'fps e Max 110 non male però una cosa che non m convince é la temperatura..ha raggiunto 81gradi direi che è un po troppo....infatti per evitare queste alte temperature sto limitando la potenza tramite settaggi grafici! Tipo al momento gioco a skyforge con dettagli medio/alti se provo ad aumentarli ahimè mi partono tutte e 3
Le ventole e si accende il Led Rosso (tri ventole attive)!! Le vostre temperature come sono?
Parideboy
21-06-2016, 11:07
Modifica manualmente la curva delle ventole. La mia le fa partire sui 60 ma iniziano veramente a girare sugli 80
Inviato dal Samsung Galaxy S4 AICP 6.0.1 utilizzando Tapatalk
gnomoplus
21-06-2016, 15:48
http://i63.tinypic.com/16iflf4.png
secondo voi come sono i parametri , io vedo la vram 1 70° e 1,75 sulla linea 12 è normale???
HadesSaint
21-06-2016, 18:22
Modifica manualmente la curva delle ventole. La mia le fa partire sui 60 ma iniziano veramente a girare sugli 80
Cioè dici di far partire le 3 ventole a 60 gradi? Perché tenere la GPU a 80 gradi per tot ore di gioco non mi va di fondere nulla...anche se non penso di venderla dato che dal 29 giugno il suo prezzo sarà abbattuto dalla 480!! Però ecco devo capire se è così normale
Parideboy
21-06-2016, 18:38
Cioè dici di far partire le 3 ventole a 60 gradi? Perché tenere la GPU a 80 gradi per tot ore di gioco non mi va di fondere nulla...anche se non penso di venderla dato che dal 29 giugno il suo prezzo sarà abbattuto dalla 480!! Però ecco devo capire se è così normale
Nono descrivevo il comportamento stock. Con la mia curva raramente vedono i 70
Raga dove posso trovare ultimi catalyst?con i crimson giocare a project mi è impossibile cali a 25 frame di continuo.prima avevo i 60 fissi . Scheda r9 390
inviato da yharnam con s7 edge
pollopopo
22-06-2016, 01:23
Amd driver su google....
Na domandona ragazzi...ho aggiornato a win 10 e non rieaco a capire come avere le icone delle applicazione 'aperte' nella barra delle applicazioni... Ho cercato un pó su google ma con scarsi risultati. In questo momento sono nascoste e devo usare i title per vedere le app aperte. Sono in modalità desktop ovviamente.
RealB33rM4n
22-06-2016, 11:32
Amd driver su google....
Na domandona ragazzi...ho aggiornato a win 10 e non rieaco a capire come avere le icone delle applicazione 'aperte' nella barra delle applicazioni... Ho cercato un pó su google ma con scarsi risultati. In questo momento sono nascoste e devo usare i title per vedere le app aperte. Sono in modalità desktop ovviamente.
Ma a me è andato di default così....
Cmq mi pare destro sulla barra degli strumenti --> proprietà e li ci sono le opzioni in basso ci sono 2 menu a tendina dovrebbe essere quello.
pollopopo
22-06-2016, 12:34
Lo spero... Se metto la modalità tablet con icone le vedo... Nella modalità desktop no...
HadesSaint
22-06-2016, 12:50
Nono descrivevo il comportamento stock. Con la mia curva raramente vedono i 70
Stasera provo a smanettare con il triXX e vediamo un po' perché giocare a dettagli limitati per paura della temperatura mi dispiace
Parideboy
22-06-2016, 12:54
Stasera provo a smanettare con il triXX e vediamo un po' perché giocare a dettagli limitati per paura della temperatura mi dispiace
Se sei a stock, puoi anche provare a ridurre i voltaggi. Sulla mia sono riuscito a togliere 50 volt senza perdere potenza o stabilità guadagnando diversi gradi 👍
Robydriver
22-06-2016, 13:14
Se sei a stock, puoi anche provare a ridurre i voltaggi. Sulla mia sono riuscito a togliere 50 volt senza perdere potenza o stabilità guadagnando diversi gradi 👍
La tua scheda al posto del connettore 6+6pin ha il cavo che si attacca direttamente alla 220? :D :D :D
Sorry,non ho resistito... :stordita:
Parideboy
22-06-2016, 15:44
La tua scheda al posto del connettore 6+6pin ha il cavo che si attacca direttamente alla 220? :D :D :D
Sorry,non ho resistito... :stordita:
Esattamente
pollopopo
22-06-2016, 17:02
Ma a me è andato di default così....
Cmq mi pare destro sulla barra degli strumenti --> proprietà e li ci sono le opzioni in basso ci sono 2 menu a tendina dovrebbe essere quello.
rompeva le scatole start 8...una volta tolto tutto è andato come doveva
Nelle 390 / Fury quali dissipatori si sono dimostrati migliori in assoluto?
Nitro ? Strix?
C'è qualche link di roundup delle varie versioni dei dissipatori?
Thanks
gnomoplus
23-06-2016, 11:27
perché occando la cpu a 4200 e la scheda video il test con heaven mi da un punteggio leggermente più basso che da default ???
methis89
23-06-2016, 12:03
Perché magari la scheda video con quel leggero oc ha qualche minimo lag o simili e quindi ti calano i punti... Hai guardato anche gli fps se calano pure quelli?
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
gnomoplus
23-06-2016, 12:27
in test più o meno sono gli stessi min 25-medi 53-max 108
pollopopo
23-06-2016, 13:22
108....... Ti trolla le frequenze è nornale tu faccia meno... Come fai a toccare i 108 o.o
gnomoplus
23-06-2016, 13:44
http://i65.tinypic.com/xmixvo.png
che vuol dire che trolla?? come posso risolvere
infatti su molti games ho dei cali allucinanti ,ho provato a mettere il power limit a +25 con afterburner e fleshare l ultimi bios della mia scheda video con ati flash ma il risultato è simile cambia poco
pollopopo
23-06-2016, 13:46
Togli l'overvolt... Alza di 50-60mhz la gpu e 100 le memorie e via...
Quanto overvolt hai dato?
gnomoplus
23-06-2016, 14:20
core a 1100 e memorie a 1360 non oltre se no vedo artefatti ,power limit +25
in che senso overvolt ?
il core voltage non me la sento di toccarlo ho paura di fare danni
gnomoplus
23-06-2016, 18:57
ora ho un altro dilemma ho fatto il reso x via che questi continui cali fps non mi convincevano e devo optare x una nuova scheda video quale consiglio mi date ?? ho pensato a pari prezzo una r9 390 8gb oppure meglio aspettare le nuove rx480
pollopopo
23-06-2016, 20:22
core a 1100 e memorie a 1360 non oltre se no vedo artefatti ,power limit +25
in che senso overvolt ?
il core voltage non me la sento di toccarlo ho paura di fare danni
Ma hai una reference?... Io con le trixx tocco massimo gli 80...
Comunque togli l'oc se non ti serve....108 gradi sono tantini...se dicevi 90 tanto e tanto... Ma 108...
gnomoplus
23-06-2016, 20:45
ho una r9 290 4g tri-x oc, non supero mai i 78°
monster.fx
23-06-2016, 22:18
Lo dicevo in funzione dei test effettuati sulla mia configurazione.
Io con lieve OC ho toccato i 10.800 ...
http://www.3dmark.com/fs/7723796
Ma quando escono per vedere qualche test?
gnomoplus
24-06-2016, 00:37
si a questo punto la cambio con una saphire 390 nitro 8gb ,ho riscontrato troppe anomalie spero che la causa è la scheda video, mi capitava che a volte al riavvio del pc le ventole della scheda video giravano a manetta dovevo interrompere immediatamente con il riavvio e tutto si sistemava , poi sinceramente ho dei cali fps in game assurdi da 60 a 30 e cosi via ,poi ultimamente quando avvio il pc schermo nero e devo riavviare x riprendersi quindi presumo sia la scheda il problema incrocio le dita ;)
pollopopo
24-06-2016, 01:16
Lo dicevo in funzione dei test effettuati sulla mia configurazione.
Io con lieve OC ho toccato i 10.800 ...
http://www.3dmark.com/fs/7723796
Ma quando escono per vedere qualche test?
Va di più di una r9 290...più che altro ha più margini in oc ad aria dato il basso consumo... Ovviamente in versione custom
RealB33rM4n
24-06-2016, 12:48
Ma hai una reference?... Io con le trixx tocco massimo gli 80...
Comunque togli l'oc se non ti serve....108 gradi sono tantini...se dicevi 90 tanto e tanto... Ma 108...
ma che stai dicendo?? Fa 108 FPS di massimo! Non temperatura! :D e infatti non vedo assolutamente nulla di anormale nel test che hai postato.
gnomoplus
24-06-2016, 13:27
infatti 108 sono fps non i gradi , comunque ho optato x una r9 390 nitro sperando che mi dia soddisfazione
pollopopo
24-06-2016, 14:14
ma che stai dicendo?? Fa 108 FPS di massimo! Non temperatura! :D e infatti non vedo assolutamente nulla di anormale nel test che hai postato.
Sorry...pensavo si riferisse alla temp
RealB33rM4n
24-06-2016, 14:54
infatti 108 sono fps non i gradi , comunque ho optato x una r9 390 nitro sperando che mi dia soddisfazione
Senti l'unico motivo per cui la frequenza della gpu era così ballerina erano le temperature. Che io non sono riuscito a vedere da nessuna parte.
Ad esempio se te imposti nei crimson che vuoi un target temperature di 65° e ventola al 100% il driver non potendo assicurare la temperatura con il solo aiuto del dissipatore va a diminuire la frequenza della gpu.
Me lo faceva anche a me ma impostando i valori nel modo giusto non ho più avuto problemi.
Nel mio caso ho messo un target a 75° e velocità ventola target 100%.
Così mi garantisco i 72° con ventola a 70% e la GPU non balla ma resta stabile a 1013Mhz. (ho messo +7% gpu clock)
gnomoplus
26-06-2016, 06:16
sono perseguitato dalla iella ieri ho spento il pc dalla ciabatta torno a casa alla sera vado x accenderlo e non ce verso di farlo partire ,le ho provate tutte staccato le ram, spento lalimentatore ecc... poi mi informo su internet e noto che i possessori della asrock z97 extreme4 sono soggetti a queste anomalie ,io dico bene ora capisco tutte le anomalie in fase di gaming, il fatto che ora ho fatto il reso della scheda video pensando che era quella invece è la motherboard ,il fatto che un noto sito dove ho acquistato mi sta cambiando la scheda video dopo 1 e piu di utilizzo (x me sono i numeri 1 ) ora spero che anche la motherboard con lo stesso tempo di utilizzo me la riescano a sostituire,
methis89
26-06-2016, 11:16
Io ho la stessa mobo e non ho mai avuto quei problemi
RealB33rM4n
27-06-2016, 12:05
sono perseguitato dalla iella ieri ho spento il pc dalla ciabatta torno a casa alla sera vado x accenderlo e non ce verso di farlo partire ,le ho provate tutte staccato le ram, spento lalimentatore ecc... poi mi informo su internet e noto che i possessori della asrock z97 extreme4 sono soggetti a queste anomalie ,io dico bene ora capisco tutte le anomalie in fase di gaming, il fatto che ora ho fatto il reso della scheda video pensando che era quella invece è la motherboard ,il fatto che un noto sito dove ho acquistato mi sta cambiando la scheda video dopo 1 e piu di utilizzo (x me sono i numeri 1 ) ora spero che anche la motherboard con lo stesso tempo di utilizzo me la riescano a sostituire,
Dicono di provare anche a sostituire la batteria del CMOS. Fai una prova.
gnomoplus
27-06-2016, 14:53
baaa......... oggi a ripreso tutto funzionare sono due le cose o sto impazzendo io oppure il caldo fa brutti scherzi ai componenti:D
Ale55andr0
01-07-2016, 17:07
spamming mode /ON messa la mia 290 trix OC al mercatino, se siete di Catania e siete interessati... spamming mode /OFF :fagiano:
methis89
03-07-2016, 00:03
visto che mi sono dimenticato a chi ho chiesto e non avevo salvato la pagina, la buon anima che mi aveva dato indicazioni l'altra volta potrebbe aiutarmi di nuovo? ho una sapphire r9 290 bf4 edition (reference) con memorie hynix e volevo flasharla a 390 quale era il link e il bios da mettere? grazie :help:
visto che mi sono dimenticato a chi ho chiesto e non avevo salvato la pagina, la buon anima che mi aveva dato indicazioni l'altra volta potrebbe aiutarmi di nuovo? ho una sapphire r9 290 bf4 edition (reference) con memorie hynix e volevo flasharla a 390 quale era il link e il bios da mettere? grazie :help:
http://www.overclock.net/t/1564219/modded-r9-390x-bios-for-r9-290-290x-updated-02-16-2016
methis89
03-07-2016, 01:06
http://www.overclock.net/t/1564219/modded-r9-390x-bios-for-r9-290-290x-updated-02-16-2016
grazie mille, l'avevo ritrovato ma non mi legge la vga come 390 ne voltaggi differenti ecc...sembra noin sia cambiato nulla...a parte le icone sul desktop sparse
Buongiorno ragazzi,
vorrei prendere una 390X. Secondo voi, con un THermaltake modulare da 520Watt riesco a reggerla?
Come CPU ho un i5-4570s.
Grazie
dado1979
03-07-2016, 13:45
Buongiorno ragazzi,
vorrei prendere una 390X. Secondo voi, con un THermaltake modulare da 520Watt riesco a reggerla?
Come CPU ho un i5-4570s.
Grazie
Certo.
Certo.
Urca! Grazie! Allora inizia a guardare questa scheda che dovrebbe andare molto più della mia vecchia 285!
dado1979
03-07-2016, 13:55
Urca! Grazie! Allora inizia a guardare questa scheda che dovrebbe andare molto più della mia vecchia 285!
Guarda la mia firma.;)
monster.fx
04-07-2016, 09:45
Ragazzi una domanda ...
Sto giocando a Lego Star Wars : Il risveglio della forza.
Il gioco sia con Fraps che con MSI AB gira a una media che varia tra i 60 e i 250fps(ho notato che con questi 2 SW ogni tanto va' in crash...ma non è quello il "problema") .
Ho cercato di limitarlo via Driver a 60fps per non far andare ventole e temperatura fuori scala(le ventole arrivano anche al 78%) ... ma di per se non viene limitato.
Qualche accorgimento ulteriore?
Ho anche notato che questo comportamento anomalo(ventole a palla) lo fa' più frequentemente con questi SW aperti ... che sia un bug?
deadbeef
04-07-2016, 10:17
Setta la curva delle ventole con Afterburner e poi attiva il vsync per cappare a 60fps, se non c'è l'opzione nel gioco puoi usare quella di RivaTuner (che viene installato con AB)
Ale55andr0
05-07-2016, 16:32
una caro saluto ai miei ex compari di 290/390, venduta la mia 290 trix oc :fagiano:
ma niente rimpianti, ora ho un portento di integrata sul 3770k, dovreste vedere l'effetto cinema-like, quasi a a diapositive ( :asd: ), e la splendida dominante cromatica viola :O
una caro saluto ai miei ex compari di 290/390, venduta la mia 290 trix oc :fagiano:
ma niente rimpianti, ora ho un portento di integrata sul 3770k, dovreste vedere l'effetto cinema-like, quasi a a diapositive ( :asd: ), e la splendida dominante cromatica viola :O
Quindi a questo punto te ne vai coi blu' ? Ci manca solo che passi coi Verdi e poi sarai :banned:
A parte gli scherzi cosa comprerai ? ;)
Ale55andr0
05-07-2016, 17:06
Quindi a questo punto te ne vai coi blu' ? Ci manca solo che passi coi Verdi e poi sarai :banned:
A parte gli scherzi cosa comprerai ? ;)
per ora un accidenti di niente, sono dIlusissimo sia da nvida che da amd. La prima propone chippetti che in un mondo normale sarebbero di fascia media e li spara a frequenze assurde vista l'intrinseca efficienza raggiunta gia con maxwell condita dai 16nm...che si', così rullano, sia mai che dica il contrario, ma sono e restano prodotti evidentemente STRA-sovraprezzati, ma a livelli da delirio proprio :doh: . La seconda, alla quale sono stato "fedele" da tipo 10 anni e forse più, mi ha proposto un moncherino che va come le vecchie (fascia media o meno una 390 costa 250 ora e spesso con la sua banda e le 64 rops va di più sui mattonazzi di una 480, è inutile tirare fuori la storia dei driver miracolosi, so tutte gcn...a che serve la 480 in questo mercato? a NIENTE!), che nonstante i 14nm e le basse frequenze consuma quasi come una 1070 stando però anni luce da questa a livello di prestazioni e senza nemmeno una fascia alta in dirittura d'arrivo. In pratica non hanno fatto UN CAZZO da due anni per migliorare DAVVERO l'architettura e se anche fosse per me, almeno nell'incarnazione della 480, in modo TOTALMENTE insufficiente. Aggiungici che vega è solo un nome su una slide e probabilmente costerà un occhio perchè AMD si è fissata che "neediamo le hbm 2 senno' la scheda non funziona" :rolleyes: ....a sto giro sarò fanboy di me stesso, spinto al narcisismo: se non vedo nulla di concreto e a prezzo decente, vadano a farsi friggere, gioco a campo minato, ma i miei soldi NON li vedranno, verdi o rossi che siano. Se solo più persone agissero così vedreste come calerebbero i prezzi! invece ci sono prevalentemente gli estremi fazione, pronti a elogiare AMD anche se sforna prodotti che mancano persino le gia basse aspettative createsi e/o conditi da problematiche tecniche o, dall'altro lato, a riempire di soldi nvidia, pure grati e lieti di farsi stuprare il portafoglio per poi vedersi magari le schede segate via driver alla prossima generazione :rolleyes:
monster.fx
05-07-2016, 18:50
per ora un accidenti di niente, sono dIlusissimo sia da nvida che da amd. La prima propone chippetti che in un mondo normale sarebbero di fascia media e li spara a frequenze assurde vista l'intrinseca efficienza raggiunta gia con maxwell condita dai 16nm...che si', così rullano, sia mai che dica il contrario, ma sono e restano prodotti evidentemente STRA-sovraprezzati, ma a livelli da delirio proprio :doh: . La seconda, alla quale sono stato "fedele" da tipo 10 anni e forse più, mi ha proposto un moncherino che va come le vecchie (fascia media o meno una 390 costa 250 ora e spesso con la sua banda e le 64 rops va di più sui mattonazzi di una 480, è inutile tirare fuori la storia dei driver miracolosi, so tutte gcn...a che serve la 480 in questo mercato? a NIENTE!), che nonstante i 14nm e le basse frequenze consuma quasi come una 1070 stando però anni luce da questa a livello di prestazioni e senza nemmeno una fascia alta in dirittura d'arrivo. In pratica non hanno fatto UN CAZZO da due anni per migliorare DAVVERO l'architettura e se anche fosse per me, almeno nell'incarnazione della 480, in modo TOTALMENTE insufficiente. Aggiungici che vega è solo un nome su una slide e probabilmente costerà un occhio perchè AMD si è fissata che "neediamo le hbm 2 senno' la scheda non funziona" :rolleyes: ....a sto giro sarò fanboy di me stesso, spinto al narcisismo: se non vedo nulla di concreto e a prezzo decente, vadano a farsi friggere, gioco a campo minato, ma i miei soldi NON li vedranno, verdi o rossi che siano. Se solo più persone agissero così vedreste come calerebbero i prezzi! invece ci sono prevalentemente gli estremi fazione, pronti a elogiare AMD anche se sforna prodotti che mancano persino le gia basse aspettative createsi e/o conditi da problematiche tecniche o, dall'altro lato, a riempire di soldi nvidia, pure grati e lieti di farsi stuprare il portafoglio per poi vedersi magari le schede segate via driver alla prossima generazione :rolleyes:
Come non quotarti ... io a Gennaio ho pensionato la 6970 per la R9 390. Avevo grossi dubbi se restare con l'integrata e attendere le nuove proposte(AMD/Nvidia), o "investire" subito.
Onestamente ad oggi non mi pento. Le nuove VGA Nvidia a parte un frame rate più alto(che a risoluzioni 4K sono una manna)non porta nessuna miglioria grafica. Nel breve termine non ci saranno titoli che metteranno KO l'attuale fascia Medio/Alta(R390/390X,GTX980/980Ti).
Per quanto mi riguarda giocare a 100fps al posto di 60fps non mi cambia la vita... diverso se fosse 100 VS 25/30.
Le nuove proposte AMD,invece, hanno solo consumi minori. Non hanno incrementi prestazionali(a parità di prezzo) dell'attuale generazione.
In conclusione . Quando la mia R9 comincerà a stare stretta per i titoli proposti , ci saranno VGA molto più performanti di Vega e delle GTX10x0 .
Angelonero87
05-07-2016, 23:15
Benchmark in DX12 su TotalWar:WarHammer
http://i67.tinypic.com/2lvn5vn.pnghttp://i67.tinypic.com/91jq7d.png
methis89
06-07-2016, 00:00
fatto il fslash e oltre al fatto che non noto cambiamenti come detto precedentemente ho notato che se prima mi reggeva i 1225/1650 +100/+50 ora crasha direttamente win10 anche con +200/+50....mi sa che torno al bios originale della mia 290 e a quel paese il bios della 390
deadbeef
06-07-2016, 07:30
+50 sarebbe Aux voltage?
Sent from my Le X620 using Tapatalk
Quoto pienamente quello che dici, io di solito le sfrtutto fino alla frutta le VGA, pensare che le mie 2 6870 le oho cambiate solo a dicembre 2015 con una 290.
Di solito aspetto sempre il passaggio di un paio di generazioni perche' negli anni ho visto che il gap da un modello all'altro e' veramente irrisorio.
Devo dire che non ho mai voluto regalere i miei soldi a chi si sovravvaluta la propria merce, ecco perche' ho sempre investito in amd anche sapendo che le controparti andavano meglio, ma sinceramente guardandomi indietro penso di aver risparmiato un bel gruzzoletto senza per altro aver rinunciato a nulla. Va be' non avro' giocato a 100 fps ma tanto i giochi a 50/60 fps vanno lo stesso..
methis89
06-07-2016, 12:48
Basta solamente comprare una vga che permetta di far tutto quello che ci serve senza andare sul top che al momento è inutile e tenerla fino a quando non sarà veramente insufficiente... Io la mia 290 non penso di venderla per un bel po', a ciò che gioco non devo scendere a compromessi, mi regge tutto e un domani se proprio ne prenderò una seconda per un pezzo di pane e tirero avanti ancora un bel po
Parideboy
06-07-2016, 13:01
Basta solamente comprare una vga che permetta di far tutto quello che ci serve senza andare sul top che al momento è inutile e tenerla fino a quando non sarà veramente insufficiente... Io la mia 290 non penso di venderla per un bel po', a ciò che gioco non devo scendere a compromessi, mi regge tutto e un domani se proprio ne prenderò una seconda per un pezzo di pane e tirero avanti ancora un bel po
Quoto. Questo a mio avviso dovrebbe valere in linea di massima per tutti i componenti e non solo per la gpu
RealB33rM4n
06-07-2016, 15:27
R9 290 for ever! :D per un altro anno secondo me siamo apposto almeno con un po' di OC che ho fatto non mi serve altro per ora e poi tra 1 anno le tiro il collo e quando muore la sostituisco :)
Free Gordon
06-07-2016, 21:00
Benchmark in DX12 su TotalWar:WarHammer
DX12 moooolto meglio..differenza abissale..
E' una FuryX?
Angelonero87
06-07-2016, 21:31
DX12 moooolto meglio..differenza abissale..
E' una FuryX?
no è la 290x che ho in firma ;)
ciao
sono passato da una atihd58xx alla r9 290x
uso 2 monitor, uno sulla scrivania e uno sulla postazione di guida
prima con i driver catalyst potevo gestire varie configurazioni e passare da una all'altra con delle scorciatoie da tastiera
ora con questi "crimson edition" la gestione del multi-monitor mi sembra molto incasinata
possibile che non si possa più avere diverse configurazioni e passare agevolmente da una all'altra ??
grazie
ciao
ciao
sono passato da una atihd58xx alla r9 290x
uso 2 monitor, uno sulla scrivania e uno sulla postazione di guida
prima con i driver catalyst potevo gestire varie configurazioni e passare da una all'altra con delle scorciatoie da tastiera
ora con questi "crimson edition" la gestione del multi-monitor mi sembra molto incasinata
possibile che non si possa più avere diverse configurazioni e passare agevolmente da una all'altra ??
grazie
ciao
Guarda del problema mi sembra che si sia parlato in qualche post passato, prova a ritrovarlo. (una 30 di pagine indietro dovrebbero aiutarti.)
rexjanuarius
07-07-2016, 14:23
Io , da possessore di una Nitro 390 8gb che aspira al Crossfire ,non so se mi conviene puntare a due RX 480 o comprarmi un'altra 390 8gb ( introvabile per ora) :cool: :cool: .
Cosa mi consigliereste? tra qualche mese cambierò completamente configurazione ( passando a Zen :sofico: ) e non so cosa possa convenirmi di più .
dado1979
07-07-2016, 14:37
Io , da possessore di una Nitro 390 8gb che aspira al Crossfire ,non so se mi conviene puntare a due RX 480 o comprarmi un'altra 390 8gb ( introvabile per ora) :cool: :cool: .
Cosa mi consigliereste? tra qualche mese cambierò completamente configurazione ( passando a Zen :sofico: ) e non so cosa possa convenirmi di più .
Con 150 euro prendi una 290 liscia (compatibile) e aumenti le prestazioni quasi tanto quanto una 390.
Quando ti diranno (o penserai te) che ha solo 4 Gb di ram... guarda quanto poche prestazioni in meno avrai mentre guarda quanto risparmi.
rexjanuarius
07-07-2016, 14:49
Con 150 euro prendi una 290 liscia (compatibile) e aumenti le prestazioni quasi tanto quanto una 390.
Quando ti diranno (o penserai te) che ha solo 4 Gb di ram... guarda quanto poche prestazioni in meno avrai mentre guarda quanto risparmi.
con i titoli attuali andrebbe più che bene , ma per quelli futuri? 4 gb ormai sono anche pochi :rolleyes: :rolleyes:
BatBerserk
07-07-2016, 17:03
ola ragazzi.. devo upgradare la mia 280..
avevo chiesto in un mio 3D se era meglio la 390x o la nuova rx480..
di là sul 3D 480 sono in pari.. non mi sta attirando più di tanto.. mi sto buttando sulla 390/X
chiedo a voi.. quant'è la differenza tra 390 e 390x in termini percentuali?? in OC la recupero la 390x??
faccio editing video (opencl) e poco gaming..
quale il marchio migliore tra i vari xfx, msi, saffiro/nitro e asus (x ultima.. :p )
pcs+ devil il mio sogno.. :eek:
monster.fx
07-07-2016, 22:22
Da possessore della 390 posso dirti che è una gran bella scheda.
Per capire meglio le differenze tra 390 e 390X basta che guardi i bench delle RX480(in quanto più recenti e attendibili). La 390 va quanto una 290X( in alcuni casi poco più).
L'OC restringe il gap , ma non lo colma.
XFX che io sappia è tra i marchi più economici. Meglio Asus o Sapphire Nitro.
BatBerserk
07-07-2016, 22:34
Da possessore della 390 posso dirti che è una gran bella scheda.
Per capire meglio le differenze tra 390 e 390X basta che guardi i bench delle RX480(in quanto più recenti e attendibili). La 390 va quanto una 290X( in alcuni casi poco più).
L'OC restringe il gap , ma non lo colma.
XFX che io sappia è tra i marchi più economici. Meglio Asus o Sapphire Nitro.
grazie monster.fx.. se abbassa il prezzo andrò di msi 390/X..
anche se in EOL.. per SP/ram e forza bruta in video editing.. e gaming saltuario a 1080p..
restano signore schede.. e ci posso tirare almeno 2/3 anni calcolando il suporto DX12..
confermatemi se non sbaglio???
°Phenom°
07-07-2016, 22:51
Indubbiamente hawaii è ancora ottimo, ma io andrei di rx 480 custom se non hai fretta di acquistare
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Dopo quasi tre anni di onorato servizio, queste penso siano state le schede più longeve che ho mai avuto. Ricordo che all'inizio erano sotto le 780ti e faticavano con le 780, con il tempo sono sempre più maturate e divenute longeve, garantendo ottime performance anche nei giochi 2016.
Purtroppo ho "scoperto" che non hanno l'hdmi 2.0 e pertanto sono limitato nell'utilizzo sulla nuova TV.
Mi tocchera cambiare le mie 290 :(
Indubbiamente hawaii è ancora ottimo, ma io andrei di rx 480 custom se non hai fretta di acquistare
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Quoto se dovessi adesso acquistareuna 390 o 390X attenderei le RX480 custum che di solito sono moooolto piu' performanti.
Dopo quasi tre anni di onorato servizio, queste penso siano state le schede più longeve che ho mai avuto. Ricordo che all'inizio erano sotto le 780ti e faticavano con le 780, con il tempo sono sempre più maturate e divenute longeve, garantendo ottime performance anche nei giochi 2016.
Purtroppo ho "scoperto" che non hanno l'hdmi 2.0 e pertanto sono limitato nell'utilizzo sulla nuova TV.
Prendi l'adattatore DisplayPort - hdmi 2.0 della club3d e stai a posto :D
ola ragazzi.. devo upgradare la mia 280..
avevo chiesto in un mio 3D se era meglio la 390x o la nuova rx480..
di là sul 3D 480 sono in pari.. non mi sta attirando più di tanto.. mi sto buttando sulla 390/X
chiedo a voi.. quant'è la differenza tra 390 e 390x in termini percentuali?? in OC la recupero la 390x??
faccio editing video (opencl) e poco gaming..
quale il marchio migliore tra i vari xfx, msi, saffiro/nitro e asus (x ultima.. :p )
pcs+ devil il mio sogno.. :eek:
Aspetta le 480 custom
BatBerserk
08-07-2016, 13:21
Aspetta le 480 custom
capisco che c'è ancora tutta l'attesa intorno a queste custom..
che sembra non vogliano uscire mai.. :D
ma a parità di ram.. 8gb vs 8gb..
sempre parlando in termini di editing..
i 2816 SP della 390x vs i 2304 SP della 480..
e i 5.9Tflops 390x vs i 5.1 Tflops 480..
non pensate che siano a favore della 390x..
stiamo parlando della forza bruta di Hawaii.. :) imho..
(xchè in gaming a 1080p anche se guadagno 5/6 fps non mi interessa)
ed anche i consumi non sono il mio interesse principale..
visto che differenze si vedrebbero solo nelle sessioni di lavoro o gioco..
capisco che c'è ancora tutta l'attesa intorno a queste custom..
che sembra non vogliano uscire mai.. :D
ma a parità di ram.. 8gb vs 8gb..
sempre parlando in termini di editing..
i 2816 SP della 390x vs i 2304 SP della 480..
e i 5.9Tflops 390x vs i 5.1 Tflops 480..
non pensate che siano a favore della 390x..
stiamo parlando della forza bruta di Hawaii.. :) imho..
(xchè in gaming a 1080p anche se guadagno 5/6 fps non mi interessa)
ed anche i consumi non sono il mio interesse principale..
visto che differenze si vedrebbero solo nelle sessioni di lavoro o gioco..
Perche' secondo me se oggi dovessi acquistre nuova una scheda spendendo circa la stessa cifra allora comprerei la RX480, a che pro acquistare una 390 ?
Con la certezza che la prima ancora e' acerba in termini di driver mentre la seconda e' piu' che ottimizzata.
Ora le differenze non saranno abissali ma dovendo spendere io acuisteri il nuovo e non un nuovo "vecchio", a meno che non ti si presenti qualche occasione di usato o nuovo a prezzi stracciati per la 390. ;)
Per le custum si aspetta sempre perche' spesso chi le commercializza,sapphire, asus xfx etc. etc. riesce ad ottimizzarle meglio inserendo bios proprietari, dissi maggiorati e studiati appositamente. Questo significa un incremento maggiore delle prestazioni.
eccone un esempio
http://videocardz.com/62026/msi-radeon-rx-480-gaming-x-8gb-pictured
BatBerserk
08-07-2016, 16:05
eccone un esempio
http://videocardz.com/62026/msi-radeon-rx-480-gaming-x-8gb-pictured
questo l'ho già visto sull'altro 3D.. ;)
deadbeef
08-07-2016, 20:39
Patch per Rise of the tomb raider "miracolosa" con l'aggiunta del supporto all'async compute. A parità di settings sono passato da 59.84 fps di media a 71.85, benchmark effettuato 3 volte per sicurezza (1080p)
Parideboy
09-07-2016, 00:33
Patch per Rise of the tomb raider "miracolosa" con l'aggiunta del supporto all'async compute. A parità di settings sono passato da 59.84 fps di media a 71.85, benchmark effettuato 3 volte per sicurezza (1080p)
Ottimo ottimo
Pier Silverio
09-07-2016, 00:42
grazie monster.fx.. se abbassa il prezzo andrò di msi 390/X..
anche se in EOL.. per SP/ram e forza bruta in video editing.. e gaming saltuario a 1080p..
restano signore schede.. e ci posso tirare almeno 2/3 anni calcolando il suporto DX12..
confermatemi se non sbaglio???
Magari facci sapere (o fammi sapere) se e quando prenderai una 390(X) a che prezzo la trovi, perché a me sembra non accennino a scendere sotto i 250€ usate.
Prendi l'adattatore DisplayPort - hdmi 2.0 della club3d e stai a posto :D
Aspetta le 480 custom
Il dp lo uso già sul monitor :(
Pier Silverio
09-07-2016, 00:49
Se fai un CF con una 390 però ci perdi 4GB, perché la migliore si adegua alla peggiore, o sbaglio?
Con la 480 giusto ?
Ragazzi sto liquidando la mia ASUS R9 290 con lk'acquisto del Kraken + Kit Gelid + H55. E' la mia prima installazione a liquido vediamo come va.
°Phenom°
09-07-2016, 13:27
Fenomenale!! Ieri ho patachato, ma non ho avuto tempo di provare, adesso lo provo :D
Oirasor_84
09-07-2016, 14:49
Confermo ho appena fatto una prova al volo 290x a frequenze stock 1000/1250,dettagli al max,hbao-on, 1080p + fxaa
dx11 (57.18fps) dx12 (64.83) ecco le screen
DX11
https://scontent-ams3-1.xx.fbcdn.net/v/t35.0-12/13632710_10204826808148612_2052006870_o.jpg?oh=7e016d3b2df8a37a1d7258463c04a9ee&oe=578354E3
DX12
https://scontent-ams3-1.xx.fbcdn.net/v/t35.0-12/13621530_10204826807508596_480170373_o.jpg?oh=7fdc8178bc36792ff0fad87a679159a0&oe=5784248C
deadbeef
09-07-2016, 15:03
Da notare come in dx12 i frame minimi aumentino drasticamente. Le 290 in botte di rovere edisciòn :D
Oirasor_84
09-07-2016, 15:17
Da notare come in dx12 i frame minimi aumentino drasticamente. Le 290 in botte di rovere edisciòn :D
Be si in effetti per una vga di 3 anni fà,però questo fa capire anche che in amd con i driver non riesce a tirar fuori tutto il potenziale dalla propria architettura,certo non può investire gli stessi dollari in software della controparte.
deadbeef
09-07-2016, 15:25
A sto giro non si tratta di driver, ma di patch, quindi ti ritrovi una scheda del 2013 che funziona meglio applicando una patch del 2016. Più future proof di questo esiste solo l'almanacco sportivo di ritorno al futuro
Oirasor_84
09-07-2016, 15:44
A sto giro non si tratta di driver, ma di patch, quindi ti ritrovi una scheda del 2013 che funziona meglio applicando una patch del 2016. Più future proof di questo esiste solo l'almanacco sportivo di ritorno al futuro
Si che cgn sia stata pensata guardando al futuro non ci piove, io mi riferivo al fatto che le stesse ottime performance ottenute nei giochi dx12 le si possono ottenere anche nei giochi dx11 con dei driver ad hoc,un chip come hawaii tecnicamente dovrebbe spaccare c*li alle gtx 980 super custom anche in titoli dx11 a 1080p.
ciao per hdmi 2.0 basta usare l'adattatore display port 1.2 a hdmi 2.0 quello della club 3d io lo uso con un ju6400 4k samsung e mi ci trovo benissimo ho i 60hz :D
pollopopo
09-07-2016, 17:15
Costa un rene per essere un adattatore peró xD
Pier Silverio
09-07-2016, 19:18
ciao per hdmi 2.0 basta usare l'adattatore display port 1.2 a hdmi 2.0 quello della club 3d io lo uso con un ju6400 4k samsung e mi ci trovo benissimo ho i 60hz :D
Gliel'hanno già proposto e ha già risposto che le DP sono già occupate, se ho capito bene.
Non si scappa, ste merdose porte HDMI hanno rotto (tra costo, design proprietario, limiti assurdi), non so neanche perché continuiono ad esistere, e spero che si estinguano in fretta.
methis89
09-07-2016, 19:26
Gliel'hanno già proposto e ha già risposto che le DP sono già occupate, se ho capito bene.
Non si scappa, ste merdose porte HDMI hanno rotto (tra costo, design proprietario, limiti assurdi), non so neanche perché continuiono ad esistere, e spero che si estinguano in fretta.
Motivo? Vorresti tornare alle vga e dvi per caso? Non capisco questo astio, così come le usb pure l hdmi ha i suoi limiti che si aggiorneranno col tempo
Parideboy
09-07-2016, 19:30
Motivo? Vorresti tornare alle vga e dvi per caso? Non capisco questo astio, così come le usb pure l hdmi ha i suoi limiti che si aggiorneranno col tempo
Quotone
Per lo stesso motivo per il quale starai probabilmente usando una (inefficiente) tastiera querty
Pier Silverio
09-07-2016, 21:41
Quotone
Per lo stesso motivo per il quale starai probabilmente usando una (inefficiente) tastiera querty
Vorrei che si usassero le DisplayPort, e non dovermi ritrovare con prodotti usciti fino al primo trimestre 2016 con solo HDMI 1.4a (totalmente insufficiente).
In generale vorrei che le porte I/O audio video fosse abbondanti rispetto al momento in cui escono (come è la DP 1.2 attualmente, ma solo per poco), e non restrittive.
Dici che le HDMI hanno i loro limiti e si aggiorneranno, sì peccato che i limiti li ha incontrati ieri l'altro e l'aggiornamento dovevano farlo ieri, invece lo fanno dopodomani.
Chiunque abbia cercato pannelli 4K 60Hz 4:4:4 chroma a 10bit per canale sa bene che solo DP 1.2 e HDMI 2.0 li reggono, peccato che io cercavo quei panelli già un anno fa, quando la DP c'era già, mentre la HDMI era non pervenuta (e sta arrivando giusto oggi).
Senza contare che il primo adattatore da DP1.2 a HDMI 2.0 è stato appunto il Cube, che se non erro è arrivato a dicembre 2015 (per la cronaca l'azienda olandese che lo fa era da metà 2015 che diceva di lavorarci su), quando sui forum c'era chi cercava questo tipo di adattatore già dai primi mesi dello stesso anno (alla faccia del "gli adattatori ci mettono poco per farli"); ancora ad oggi rimane un prodotto praticamente unico, costa una vagonata, e le copie cinesi tardano ad arrivare (ce n'è giusto qualcuna da 2-3 mesi, e hanno molto l'aria di fake).
Quindi ripeto: vorrei che le connessioni di oggi andassero bene non dico per 10 anni, guarda neanche 5, ma almeno per 2-3 anni, eccheccavolo.
Che poi, volete che continuo? (anche se nessuno l'ha chiesto :D ) Anche DP ha i suoi bei problemi, dato che 1 cavo su 5/10 ha qualche magagnetta (tipicamente non risveglia il monitor al risveglio del pc, peggio ancora se in multimonitor). La stabilità del DVI (sia I che D) se la sogna.
Ho il dente molto avvelato, quindi non provate a farmi cambiare idea :D :Prrr: anche perché sta storia è stata uno dei principali motivi per cui non ho ancora comprato un pannello 4K, nonostante sia da un anno che ne voglio uno.
Non mi piacciono le analogie in generale (le trovo manipolative), quindi non risposto sulla questione querty.
Ragazzi un programma per la sincronia verticale che non sia quello del pannello amd, d3doverride ,msi afterburner, perchè non funzionano.
Buongiorno a tutti!
ho una domanda da porvi. Sono un nuovo possessore di una 390X della MSI. In idle sta a 59° con le ventole ferme.
In game, invece, non supera mai i 75 gradi.
Come posso risolvere il problema? Non credo che MSI preveda ventole ferme con queste temperature!
Buongiorno a tutti!
ho una domanda da porvi. Sono un nuovo possessore di una 390X della MSI. In idle sta a 59° con le ventole ferme.
Come posso risolvere il problema? Non credo che MSI preveda ventole ferme con queste temperature!
Si assolutamente normale.
Se vuoi forzarle scaricati msi adterburner
Si assolutamente normale.
Se vuoi forzarle scaricati msi adterburner
Urca! Non credevo! Secondo voi qual è la configurazione migliore? Ventole Always on o lascio così?
methis89
10-07-2016, 12:39
Sempre accese ma imposta una curva per ottimizzare la temperatura con un rumore consono alle tue orecchied
BatBerserk
11-07-2016, 14:29
Buongiorno a tutti!
guarda fino a qualche mese fa avevo CF di 280.. sul secondo pcie la vga era dormiente.. è la tecnologia AMD ZeroCore Power,
consente di spegnere la GPU e gran parte dei circuiti elettronici della scheda video quando non utilizzata..
La disattivazione della GPU è controllata tramite driver AMD.. appena iniziavo il gaming.. resuscitava dal torpore.. :D
nel tuo caso.. può essere anche il bios che imposta l'utilizzo ventole dopo una certa temp..
Free Gordon
11-07-2016, 15:49
no è la 290x che ho in firma ;)
Ottimo!
Che cpu hai?
guarda fino a qualche mese fa avevo CF di 280.. sul secondo pcie la vga era dormiente.. è la
tecnologia AMD ZeroCore Power,
consente di spegnere la GPU e gran parte dei circuiti elettronici della scheda video quando non utilizzata..
La disattivazione della GPU è controllata tramite driver AMD.. appena iniziavo il gaming.. resuscitava dal torpore.. :D
nel tuo caso.. può essere anche il bios che imposta l'utilizzo ventole dopo una certa temp..
Daró un occhio al bios della scheda mamma appena tornerò a casa. Grazie per la dritta 😊
BatBerserk
12-07-2016, 19:46
Daró un occhio al bios della scheda mamma appena tornerò a casa. Grazie per la dritta 😊
non bios mobo.. ma bios vga.. googola un pochino.. vedi se trovi qualcosa.. :cool:
BatBerserk
12-07-2016, 19:47
a breve in possesso di una bella XFX R9 290X.. 8GB!!! :cool:
The Pein
12-07-2016, 20:28
a breve in possesso di una bella XFX R9 290X.. 8GB!!! :cool:a quanto?
BatBerserk
12-07-2016, 20:34
a quanto?
220eurilli.. :cool:
l'ho scritto di là sul tuo 3D rx480.. ;)
Oggi ho preso l'adattatore displayport - HDMI 2.0, sono curioso di vedere quanto regge la scheda in 4K con giochi non troppo pesanti :D
BatBerserk
13-07-2016, 08:18
Oggi ho preso l'adattatore displayport - HDMI 2.0, sono curioso di vedere quanto regge la scheda in 4K con giochi non troppo pesanti :D
dove e a quanto.. giusto per curiosità.. non si sa mai..
ancora non è il momento per il 4k.. :O
pollopopo
13-07-2016, 10:16
L'unico è della club 3d... Costa sui 40 mi pare
antonioalex
13-07-2016, 18:00
ok, voglio più giochi basati su vulkan :D , direi che è mostruoso l'incremento ottenuto con l'ultimo aggiornamento a doom, non che mi andasse da schifo ma è un bel boost passare da una media di 60-80 fps a 90-110fps.
P.S.
ho liquidato la nitro, sapete se esistono dissipatori per i vrm? attualmente ne ho recuperato uno da una vecchia intel 775, ma le temperature girano tra i 80-90°C sotto sforzo :mad: , contro i 53°C della gpu, la prox vga che piglio mi assicuro della completa compatibilità con un full cover, per il momento mi accontento, anche perchè tra dx12 e vulkan la 390x si mostra sempre + interessante :D .
monster.fx
13-07-2016, 18:21
Ragazzi con l'Amazon Prime Day mi sono regalato SW Battlefront .
Ho visto questo video : https://www.youtube.com/watch?v=FwfVnj0t8zc
La domanda è .
Come faccio ad avere un OSD con la curva dei FPS medi e massimi come si vede nel filmato?
OK MSI Afterburn, ma non mi sembra che crei quella curva in tempo reale.
BatBerserk
13-07-2016, 19:27
ok, voglio più giochi basati su vulkan :D , direi che è mostruoso l'incremento ottenuto con l'ultimo aggiornamento a doom, non che mi andasse da schifo ma è un bel boost passare da una media di 60-80 fps a 90-110fps.
P.S.
ho liquidato la nitro, sapete se esistono dissipatori per i vrm? attualmente ne ho recuperato uno da una vecchia intel 775, ma le temperature girano tra i 80-90°C sotto sforzo :mad: , contro i 53°C della gpu, la prox vga che piglio mi assicuro della completa compatibilità con un full cover, per il momento mi accontento, anche perchè tra dx12 e vulkan la 390x si mostra sempre + interessante :D .
liquidato come?? NZXT Kraken G10 - Corsair HG10 o WB custom??
dissipatori puoi vedere in Amaz***.de... ti lascio un LINK (https://www.amazon.de/dp/B00NEIL752/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=29VIHQ6D9OMN9&coliid=I2JFX8EKDNPOSE&psc=1).... poi googoli tu all'interno del sito..
antonioalex
13-07-2016, 19:37
liquidato come?? NZXT Kraken G10 - Corsair HG10 o WB custom??
dissipatori puoi vedere in Amaz***.de... ti lascio un LINK (https://www.amazon.de/dp/B00NEIL752/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=29VIHQ6D9OMN9&coliid=I2JFX8EKDNPOSE&psc=1).... poi googoli tu all'interno del sito..
ekwb thermosphere, quelli già li ho, non fanno una beata mazza :D , cmq meglio di niente, al momento ho montato uno tipo questo
https://mdata.yandex.net/i?path=b0309225358_img_id3892785361785043758.jpg
la parte con le heatpipe, ma le heatpipe le ho tolte, ed usato dei pad termici
dove e a quanto.. giusto per curiosità.. non si sa mai..
ancora non è il momento per il 4k.. :O
L'unico è della club 3d... Costa sui 40 mi pare
Esatto.
In ogni caso ce la fa solo fifa, già Dark Souls 3 gira a 30 fps per pietà :asd:
ekwb thermosphere, quelli già li ho, non fanno una beata mazza :D , cmq meglio di niente, al momento ho montato uno tipo questo
https://mdata.yandex.net/i?path=b0309225358_img_id3892785361785043758.jpg
la parte con le heatpipe, ma le heatpipe le ho tolte, ed usato dei pad termici
Puoi provare il kit della Gelid dicono sia molto valido.
P.S.
mostruose le vulkan con doom, altrettanto le dx 12 (con tomb rider, l'ultima patch).
mai visto un boost simile con i driver dai tempi delle glide, davvero incredibile, in soldoni la fonderia (livello + peso x me) TUTTO in ultra mega iper (tranne texture che non mi passa a ultra) , con TXAA x8, in opengl sta tra i 52-54 frame dalla balconata iniziale, con vulkan tra i 72 ed i 74...impressive :eek:
Mc®.Turbo-Line
13-07-2016, 22:48
Ragazzi con l'Amazon Prime Day mi sono regalato SW Battlefront .
Ho visto questo video : https://www.youtube.com/watch?v=FwfVnj0t8zc
La domanda è .
Come faccio ad avere un OSD con la curva dei FPS medi e massimi come si vede nel filmato?
OK MSI Afterburn, ma non mi sembra che crei quella curva in tempo reale.
Caspita che grafica! :eek: Quanto costava? Su origin ora é a 29.90€
Pier Silverio
14-07-2016, 11:48
P.S.
http://www.aquatuning.it/watercooling/gpu-waterblock/mini-dissipatori/
Cariiiiini :D
Se stai sui passivi e la scheda è una di quelle che pompa tanto calore (e la serie R9 lo è), direi che devi scartare tutto ciò che non è in rame (in particolare se vuoi occcare un po'), e magari cercali con i braccetti più lunghi possibili (no shit… :D)
reziel1984
14-07-2016, 12:03
ragazzi sono un felice possessore di una r9 390x da qualche giorno, ho mandato in pensione la mia 7950 dual bios:cry:
in ogni caso non me ne pento assolutamente :D :D :D
quello che volevo chiedervi è in primis come mai nella prima pagina si parla solo della 290 e della 390 non vi è traccia di nulla?
poi volevo chiedervi,a voi che di sicuro siete piu esperti, un amico mi ha regalato una nvidia gtx470, secondo voi ne vale la pena utilizzarla per la physx?
poi vi faccio un ultima domanda da niubbone totale :D :D :D ma questa vga non ha l'attacco sopra per fare il chrossfire? adesso non si usa piu la piattina per collegare le vga ma passa tutto tramite pci express?
grazie a tutti per le risposte.......
monster.fx
14-07-2016, 12:20
Caspita che grafica! :eek: Quanto costava? Su origin ora é a 29.90€
19€ . :D
antonioalex
14-07-2016, 17:50
http://www.aquatuning.it/watercooling/gpu-waterblock/mini-dissipatori/
Cariiiiini :D
Se stai sui passivi e la scheda è una di quelle che pompa tanto calore (e la serie R9 lo è), direi che devi scartare tutto ciò che non è in rame (in particolare se vuoi occcare un po'), e magari cercali con i braccetti più lunghi possibili (no shit… :D)
:D bellissimi, bene o male la gpu è bella fresca col termosphere nickelato, il problema sono i vrm, ad aria superano i 100°C come nulla fosse :stordita: , col dissipatore si assesta sui 86°C ed aggiungendo la ventola sui 66°C (giocando a doom), va bhe dai, tanto è una cosa momentanea, aspetto con ansia vega, e la 390x la passo a mio fratello che ha la 7870 moribonda :D .
RealB33rM4n
14-07-2016, 18:36
ragazzi sono un felice possessore di una r9 390x da qualche giorno, ho mandato in pensione la mia 7950 dual bios:cry:
in ogni caso non me ne pento assolutamente :D :D :D
quello che volevo chiedervi è in primis come mai nella prima pagina si parla solo della 290 e della 390 non vi è traccia di nulla?
poi volevo chiedervi,a voi che di sicuro siete piu esperti, un amico mi ha regalato una nvidia gtx470, secondo voi ne vale la pena utilizzarla per la physx?
poi vi faccio un ultima domanda da niubbone totale :D :D :D ma questa vga non ha l'attacco sopra per fare il chrossfire? adesso non si usa piu la piattina per collegare le vga ma passa tutto tramite pci express?
grazie a tutti per le risposte.......
1. no inutile sbattimeno per configurare il tutto per nulla
2. no non si usa più fanno passare tutto dal PCIE
Hieicker
14-07-2016, 19:31
Vista la mancanza di reperibilita' delle rx480 a prezzi onesti, e visto che ho il pc in completamento entro agosto, pensavo di ripiegare sulla R390 o la R390X. Gioco in full HD. Dite che per 2 o 3 anni sono apposto? Un prezzo onesto per le due schede sopra nominate quale potrebbe essere? Parlo di nuovo, no usato :).
Grazie
reziel1984
14-07-2016, 20:57
1. no inutile sbattimeno per configurare il tutto per nulla
2. no non si usa più fanno passare tutto dal PCIE
1) grazie
2) grazie mille
:D :D :D
scherzi a parte.....ottimi consigli, grazie veramente
antonioalex
14-07-2016, 21:22
Vista la mancanza di reperibilita' delle rx480 a prezzi onesti, e visto che ho il pc in completamento entro agosto, pensavo di ripiegare sulla R390 o la R390X. Gioco in full HD. Dite che per 2 o 3 anni sono apposto? Un prezzo onesto per le due schede sopra nominate quale potrebbe essere? Parlo di nuovo, no usato :).
Grazie
nuove le 390 sulle 270€ e le 390x sulle 310€, le rx 480 si trovano ancora a 280€, circa 20€ in + del dovuto :rolleyes: , cmq c'è da tener presente che la 390x attualmente va di + di una 480, forse la 480 andrà meglio solo quando presenteranno le custom.
Hieicker
14-07-2016, 21:51
nuove le 390 sulle 270€ e le 390x sulle 310€, le rx 480 si trovano ancora a 280€, circa 20€ in + del dovuto :rolleyes: , cmq c'è da tener presente che la 390x attualmente va di + di una 480, forse la 480 andrà meglio solo quando presenteranno le custom.
Grazie :) ! Sono un po preoccupato sul lato calore... Mi sembra di capire che scaldino un sacco o sbaglio? Ho letto che i vrm possono andare oltre i 100 gradi... Ho visto si che per le 480 stanno approfittando parecchio. Si vede che la domanda di schede e' molto alta...
antonioalex
14-07-2016, 21:56
Grazie :) ! Sono un po preoccupato sul lato calore... Mi sembra di capire che scaldino un sacco o sbaglio? Ho letto che i vrm possono andare oltre i 100 gradi... Ho visto si che per le 480 stanno approfittando parecchio. Si vede che la domanda di schede e' molto alta...
:D , se ti riferisci ai precedenti post, è perchè ho una 390x nitro che ho liquidato, ed ahimè per questa custom non esiste il full cover, perciò ram e vrm rimangono scoperti, ma t'assicuro che con il suo dissi originale i vrm non hanno problemi, e con una buona curva per le ventole, la gpu non supera i 74°C, certo non sono i 54°C sotto liquido, ma direi lo stesso non male :D
Hieicker
14-07-2016, 22:10
:D , se ti riferisci ai precedenti post, è perchè ho una 390x nitro che ho liquidato, ed ahimè per questa custom non esiste il full cover, perciò ram e vrm rimangono scoperti, ma t'assicuro che con il suo dissi originale i vrm non hanno problemi, e con una buona curva per le ventole, la gpu non supera i 74°C, certo non sono i 54°C sotto liquido, ma direi lo stesso non male :D
Pensavo che la gpu arrivasse oltre gli 85 :) . Io ho un case Zalman Z3 plus dotato di quattro ventole da 12cm. Una frontale che immette aria fresca, due superiori e 1 posteriore che la espellono. Che sia sufficiente secondo te? Io andrei di XFX R390 Dual Fan http://cdn.agilitycms.com/xfx/MediaGroupings/398/R9-390P-8DB6_1.JPG .
Come mai hai deciso di liquidare la Nitro? Il dissipatore a 3 ventole non sembrava male...
antonioalex
14-07-2016, 22:51
Pensavo che la gpu arrivasse oltre gli 85 :) . Io ho un case Zalman Z3 plus dotato di quattro ventole da 12cm. Una frontale che immette aria fresca, due superiori e 1 posteriore che la espellono. Che sia sufficiente secondo te? Io andrei di XFX R390 Dual Fan http://cdn.agilitycms.com/xfx/MediaGroupings/398/R9-390P-8DB6_1.JPG .
Come mai hai deciso di liquidare la Nitro? Il dissipatore a 3 ventole non sembrava male...
si, ad esempio sulle nitro se non tocchi la curva ventole non supera il 33% di carico su queste, e passa spesso gli 80°C, se modifichi la curva la raffreddi meglio, ma le ventoline si fanno sentire parecchio, cmq sembra una cazzata, ma amo i pc muti e freschi :D
Hieicker
15-07-2016, 07:48
si, ad esempio sulle nitro se non tocchi la curva ventole non supera il 33% di carico su queste, e passa spesso gli 80°C, se modifichi la curva la raffreddi meglio, ma le ventoline si fanno sentire parecchio, cmq sembra una cazzata, ma amo i pc muti e freschi :D
Ah be li sono sicuramente scelte e gusti propri :) ! Anche a me non piaccio troppo casinari i pc, ma probabilmente non soffrirei granchè con cuffie e microfono anche se fanno un po di rumore... Inoltre il pc sarà sotto il tavolo, quindi spero che anche questo vada ad influire. Potrei impostare le ventole al 50% e fare qualche test. Hai idea a quanti giri al minuto possono arrivare?
L'importante è che non diventi un jet in partenza :D
Guarda con un po' di accortezza riesci ad evitare temp alte.
E' chiaro che 100° sono tanti ma se pensi che io con la scheda in firma ora che e' caldo e pc in mansarda le temp. si alzano a 76° max con ventole al 50%, l'inverno di solito non sormazza mai i 60° e le ventole praticamente sono ferme al 35%.
E' chiaro che nel case l'aria deve circolare bene.
Grazie
su TAO stanno le 8gb a 254€, sono reference mi sa.
su ama questa sta a 248
http://www.amashoponline.com/image/cache/data/schede%20video/amd/PowerColor/781545-500x500.gif
per le disponibilita, sembrano disp entrambe
antonioalex
15-07-2016, 08:50
Inoltre il pc sarà sotto il tavolo
mi è impossibile mettere il 900D sotto il tavolo :D , cmq al momento è semiassemblato il pargoletto, devo sistemare il reservoir coi ganci, ma mi mancano i backplate per fissare i ganci :muro:
su TAO stanno le 8gb a 254€, sono reference mi sa.
su ama questa sta a 248
attualmente non esistono 480 custom e tao computer non le ha :D , e cmq viene 261€ con le sped :fagiano:
E' chiaro che 100° sono tanti ma se pensi che io con la scheda in firma ora che e' caldo e pc in mansarda le temp. si alzano a 76° max con ventole al 50%, l'inverno di solito non sormazza mai i 60° e le ventole praticamente sono ferme al 35%.
praticamente stai dicendo la mia stessa cosa, e se leggi meglio i 100°C li superano i vrm ad aria senza nessun tipo di dissipazione ;)
RealB33rM4n
15-07-2016, 09:54
Chi ha benchato con la 290????
mi è impossibile mettere il 900D sotto il tavolo :D , cmq al momento è semiassemblato il pargoletto, devo sistemare il reservoir coi ganci, ma mi mancano i backplate per fissare i ganci :muro:
attualmente non esistono 480 custom e tao computer non le ha :D , e cmq viene 261€ con le sped :fagiano:
praticamente stai dicendo la mia stessa cosa, e se leggi meglio i 100°C li superano i vrm ad aria senza nessun tipo di dissipazione ;)
Infatti ho confermato quello che dicevi, ma ho anche detto che i miei VRM non superano mai i 76/80° ora che e' caldo e pc in mansarda grazie alla configurazione del pc e 2 ventole enermax da 120 che sparano aria fresca sulle 2 ventole da 92 della ASUS. L'inverno praticamente le temperature sono molto piu' basse e le ventole quasi ferme. :D :D ;)
Hieicker
15-07-2016, 10:26
Anch'io in estate ho temp abbastanza alte in casa, anche sui 30°, se mi dici che mettendo le ventole al 50 o 60% non dovrei avere problemi e restare a temperatura accettabili opterei per l'acquisto. Mi preoccupano principalmente i vrm se raggiungono i 100°.
Hahaha non metto in dubbio che tu non possa mettere il pc sotto il tavolo :D. Io parlavo del mio caso :) . Secondo me la 480 custom è una bufala. Dovrebbero uscire a fine mese se tutto va bene.
RealB33rM4n
15-07-2016, 10:41
Vi posto i miei risultati al momento con doppio monitor acceso e 2 programmi di grafica in background che non potevo chiudere poi lo rifarò.
Configurazione in firma
Time Spy DX12 R9 290 OC mod (http://www.3dmark.com/spy/28283)
Anch'io in estate ho temp abbastanza alte in casa, anche sui 30°, se mi dici che mettendo le ventole al 50 o 60% non dovrei avere problemi e restare a temperatura accettabili opterei per l'acquisto. Mi preoccupano principalmente i vrm se raggiungono i 100°.
Guarda LE 290 soffrono un po' perche' mal ottimizzate da BIOS, tanto che molti di noi hanno optato per moddarle con un BIOS delle 390 dove non hai chissa' quali salti di velocita', ma hai un'ottimizzazione generale e di conseguenza anche come produzione di calore.
Se devi acquistare una 390 o 390X vedi il produttore. Purtroppo la mia ASUS i VRM non vengono dissipati bene e le memorie ad esempio rimangono solo raffreddte dall'aria prodotta dalle ventole, causa un sistema di raffreddamento che era della 780TI cioe' "riarronzzato" sulla 290 (questione di costi pulciari di merda). Nonostante cio' con qualche accortezza sono riuscito a tenere tutto sotto controllo.
E' chiaro che devi agire sulla curva delle ventole, obbligatorio, perche' altrimenti vengono sempre lasciate al 20% anche quando le temperature salgono a valori non proprio "freschi".
La ASUS penso che sulle 390 abbia imparato la lezione e riprogettato il sistema di raffreddamento, altr marche erano gia' a posto dalle 290 (vedi la TRI-X di SAPPHIRE. ;)
antonioalex
15-07-2016, 10:46
Infatti ho confermato quello che dicevi, ma ho anche detto che i miei VRM non superano mai i 76/80° ora che e' caldo e pc in mansarda grazie alla configurazione del pc e 2 ventole enermax da 120 che sparano aria fresca sulle 2 ventole da 92 della ASUS. L'inverno praticamente le temperature sono molto piu' basse e le ventole quasi ferme. :D :D ;)
ah ok, cmq quelle temperature le ho solo senza dissipatori, con il dissipatore originale no problem, anche a me non andava oltre gli 80°C
Hahaha non metto in dubbio che tu non possa mettere il pc sotto il tavolo . Io parlavo del mio caso . Secondo me la 480 custom è una bufala. Dovrebbero uscire a fine mese se tutto va bene.
:D , si, le prime custom escono per fine mese, se non erro solo asus, sapphire e inno3d ha presentato le loro custom in anteprima con la asus che sembra la + tirata con 1x8pin e 1x6pin :sofico:
Questa come 390 l'acquisterei ad occhi chiusi, all'epoca potevo scegliere tra ASUS e Gigabyte, scelsi asus perche' le mie due 6870 con quel sistema di raffreddamente erano state eccellenti, poi ho preso la fregatura non acculturandomi a dovere. :mad:
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5500#ov
Hieicker
15-07-2016, 10:58
Guarda LE 290 soffrono un po' perche' mal ottimizzate da BIOS, tanto che molti di noi hanno optato per moddarle con un BIOS delle 390 dove non hai chissa' quali salti di velocita', ma hai un'ottimizzazione generale e di conseguenza anche come produzione di calore.
Se devi acquistare una 390 o 390X vedi il produttore. Purtroppo la mia ASUS i VRM non vengono dissipati bene e le memorie ad esempio rimangono solo raffreddte dall'aria prodotta dalle ventole, causa un sistema di raffreddamento che era della 780TI cioe' "riarronzzato" sulla 290 (questione di costi pulciari di merda). Nonostante cio' con qualche accortezza sono riuscito a tenere tutto sotto controllo.
E' chiaro che devi agire sulla curva delle ventole, obbligatorio, perche' altrimenti vengono sempre lasciate al 20% anche quando le temperature salgono a valori non proprio "freschi".
La ASUS penso che sulle 390 abbia imparato la lezione e riprogettato il sistema di raffreddamento, altr marche erano gia' a posto dalle 290 (vedi la TRI-X di SAPPHIRE. ;)
Ok grazie :) ! Bene a sapersi. Per il produttore io sto guardando XFX. Mi ero trovato bene con la HD 6950 e ha un costo più basso rispetto le altre marche.
La scheda sarebbe questa http://cdn.agilitycms.com/xfx/MediaGroupings/398/R9-390P-8DB6_4.jpg . A guadarla non è che mi entusiasmi, ma tanto deve stare dentro il case :D
Hieicker
15-07-2016, 11:00
Questa come 390 l'acquisterei ad occhi chiusi, all'epoca potevo scegliere tra ASUS e Gigabyte, scelsi asus perche' le mie due 6870 con quel sistema di raffreddamente erano state eccellenti, poi ho preso la fregatura non acculturandomi a dovere. :mad:
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5500#ov
Volevo star sotto i 300 euro se possibile :). La XFX che ho messo sopra la trovo a 260 spedita, però non so come si comporta con temperature :).
RealB33rM4n
15-07-2016, 11:10
ah ok, cmq quelle temperature le ho solo senza dissipatori, con il dissipatore originale no problem, anche a me non andava oltre gli 80°C
:D , si, le prime custom escono per fine mese, se non erro solo asus, sapphire e inno3d ha presentato le loro custom in anteprima con la asus che sembra la + tirata con 1x8pin e 1x6pin :sofico:
No Asussssssssssss nooooooooo aahhahah la più tirata e con il dissipatore peggiore? Non vedo l'ora di vedere che cagata hanno fatto stavolta.
Volevo star sotto i 300 euro se possibile :). La XFX che ho messo sopra la trovo a 260 spedita, però non so come si comporta con temperature :).
Qui trovi la recenzione, a temperature non e' male, con qualche accortezza di ventolozza vicino magari le abbassi.
http://www.hardocp.com/article/2015/09/21/xfx_r9_390_double_dissipation_8gb_video_card_review/1#.V4i2xzXwRl0
Gundam1973
15-07-2016, 11:38
Ciao a tutti,
ho da ormai un bel po due 290 liquidate......ora, siccome non ne avrei necessita ma ho letto in miglioramenti relativi di prestazioni, ma miglior ottimizzazione dei consumi e mi stava salendo la schimmia di flashare con il bios della 390.
Le mie domande sono:
1) Quale bios mettere? Le schede sono le Sapphire Trix OC (1000/1300). La prima revisione, a scanso di equivoci hanno il PCB reference.
2) Per flashare possono essere installate tutte e due insieme e si sceglie quale aggiornare o una alla volta? Perche in questo caso non aggiorno...non posso smontare....:D
Grazie!!
Fossi in te butterei un occhio a questi bios :
Sembrano dare un bel boost prestazionale e puoi flasharle una alla volta senza smontarle.
Hieicker
15-07-2016, 11:54
Qui trovi la recenzione, a temperature non e' male, con qualche accortezza di ventolozza vicino magari le abbassi.
http://www.hardocp.com/article/2015/09/21/xfx_r9_390_double_dissipation_8gb_video_card_review/1#.V4i2xzXwRl0
Grazie mille Alekx :D , molto gentile! Stasera leggo con calma e poi in caso procedo a fare l'ordine :)
antonioalex
15-07-2016, 13:11
No Asussssssssssss nooooooooo aahhahah la più tirata e con il dissipatore peggiore? Non vedo l'ora di vedere che cagata hanno fatto stavolta.
:D
https://www.techpowerup.com/img/16-07-01/5a.jpg
RealB33rM4n
15-07-2016, 14:01
nooooooo adesso mi tocca comprarla! perchè me le hai fatte vededre!!!!!
Be' non esagerare, costruttivamente le ASUS sono fatte bene e pure molto. Il dissipatore DIRECT CU che avevano montanto sulle serie 6 & 7 erano dei bestioni in confronto con gli avversari. Ora che con la 290 abbiano fatto la caxxata ok ci sto ma ti porto a riflettere su una cosa, nonostante il dissi non sia proprio su misura, riesce comunque a stare nelle temperature di norma rispetto alle concorrenti.
Sulle nuove hanno riprogettato un dissi nuovo e se gli standard rimangono quelli di ASUS, penso siano caxxi amari per tutti. ;)
Non demonizziamo nessuno una svista puo' scappare a tutti. ;)
antonioalex
15-07-2016, 14:28
Sulle nuove hanno riprogettato un dissi nuovo e se gli standard rimangono quelli di ASUS, penso siano caxxi amari per tutti. ;)
in effetti mi pare che con il direct cu 3 hanno risolto la cazzata fatta con il 2, e da ex possessore di una 970 strix, confermo la bontà della qualità costruttiva
methis89
15-07-2016, 15:00
Fossi in te butterei un occhio a questi bios :
Sembrano dare un bel boost prestazionale e puoi flasharle una alla volta senza smontarle.
io come gia scritto con quel bios ho praticamente perso tempo e ogni possibilita di oc con la scheda, non mi viene rilevata come 390, non mi da nessun boost prestazionale e addirittura non posso fare il minimo oc, se prima stava a 1225/1650 con +50/+50 ora manco con +200/+50 regge, crasha addirittura in windows:muro: :muro: :muro:
E comunque adesso che le hai postate mi sta a prende una scimmia che non finisce piu'...... :doh: :doh:
io come gia scritto con quel bios ho praticamente perso tempo e ogni possibilita di oc con la scheda, non mi viene rilevata come 390, non mi da nessun boost prestazionale e addirittura non posso fare il minimo oc, se prima stava a 1225/1650 con +50/+50 ora manco con +200/+50 regge, crasha addirittura in windows:muro: :muro: :muro:
Guarda ho studiato un po' in passato perche' volevo fare altrettanto per la mia 290 ma ho capito che dovresti riparametrizzare tutto a mano secondo le memorie, il tipo di scheda etc, fare divere prove insomma ci vuole tempo e pazienza, due cose che io non ho ;) altrimenti chi lo ha fatto ha avuto un sacco di benefici ma non in termini di boost ma in termini di consumo e produzione di calore.
dado1979
15-07-2016, 16:02
Guarda ho studiato un po' in passato perche' volevo fare altrettanto per la mia 290 ma ho capito che dovresti riparametrizzare tutto a mano secondo le memorie, il tipo di scheda etc, fare divere prove insomma ci vuole tempo e pazienza, due cose che io non ho ;) altrimenti chi lo ha fatto ha avuto un sacco di benefici ma non in termini di boost ma in termini di consumo e produzione di calore.
Quoto... a me non andava molto di più ma andava poco di più a minor voltaggio.
Gundam1973
15-07-2016, 16:03
mi sa proprio che rimangono cosi come stanno.....credevo fosse solo un "butta dentro il bios e godi"....era solo uno sfizio...vivro bene anche senza!! :D :D
methis89
15-07-2016, 16:29
quei bios, o uno dei due almeno, dovrebbero gia essere settati dato che scegli la vga 290/290x, le memorie hynix/elpida/samsung e anche se la vga è una 4 o 8 gb
antonioalex
15-07-2016, 16:52
E comunque adesso che le hai postate mi sta a prende una scimmia che non finisce piu'...... :doh: :doh:
:asd:
mi sa proprio che rimangono cosi come stanno.....credevo fosse solo un "butta dentro il bios e godi"....era solo uno sfizio...vivro bene anche senza!!
magari fosse così, io ci provai all'epoca della 800XT, lo schermo diventò + nero del solito :D , fortunatamente con un floppy disk :sofico: ripristinai il corretto funzionamento, attualmente è + facile flashare i bios, ma basta poco per avere problemi
magari fosse così, io ci provai all'epoca della 800XT, lo schermo diventò + nero del solito :D , fortunatamente con un floppy disk :sofico: ripristinai il corretto funzionamento, attualmente è + facile flashare i bios, ma basta poco per avere problemi
Diciamo che oggi per fare danni devi impegnarti visto i dual bios
antonioalex
15-07-2016, 17:22
non ti preoccupare che ne conosco di gente in grado di fare anche di peggio :asd:
Gundam1973
15-07-2016, 18:42
non ti preoccupare che ne conosco di gente in grado di fare anche di peggio :asd:
MAh...considera che la mia prima scheda video fu una s3 Trio...o forse una cirrus logic...boh...la mia paura non è tanto il fare danni quanto che non mi va di smanettare più di tanto....
Speravo più in qualcuno di voi che aveva gia il bios su....le mie montano hinyx! :D
RealB33rM4n
16-07-2016, 13:06
Oddio che ricordi sbloccabili a 850xt vero? Però li si andava di culo. Se beccavi quella giusta bene altrimenti puppa. Ci montai uno zalman andava da paura.
antonioalex
16-07-2016, 16:42
Oddio che ricordi sbloccabili a 850xt vero? Però li si andava di culo. Se beccavi quella giusta bene altrimenti puppa. Ci montai uno zalman andava da paura.
ho confuso le schede, era una x1800xt da 256mb di ram (già strettini all'epoca :D ), la dovevo overclockare e l'unico metodo era scrivere il bios modato
Ragazzi ho un problema abbastanza serio, all'improvviso hanno iniziato a corrompersi dei salvataggi di un gioco , poi un problema kernel , precisamente il 41, non potevo neanche avviare windows perchè avevo la schermata nera,dopo varie peripezie, sono riuscito ad arrivare a windows , adesso provo l'heaven benchmark e mi va in crash il pc con schermata rossa, avevo avuto anche una schermata di amererican megatrends che mi diceva oveclocked failed. Che cavolo sta succedendo?????? Aiuto povera scheda!
Parideboy
17-07-2016, 12:39
Temperature come stavi messo?
Temperature come stavi messo?
Ho ritestato per 2 volte heaven e sto a 81 gradi, nessun problema per adesso!Ac unity purtroppo senza vsync va a 95 . Non so cosa sia, hanno cominciato a corrompersi dei dati di gioco di pes 2016 con tanto di crash, poi american megatrend con overclock failed , crash anche su assassins e haven. Bo non so se ritestare appunto ac unity. Ho cambiato anche i driver mettendo quelli nuovi., vediamo come si evolve.
Angelonero87
17-07-2016, 14:24
Le temperature mi sembrano troppo alte, controlla che non ci sia polvere sul dissipatore, ed eventualmente cambia la pasta termica
Le temperature mi sembrano troppo alte, controlla che non ci sia polvere sul dissipatore, ed eventualmente cambia la pasta termica
Scusami ma ac unity senza vsync è normale che faccia 95 gradi , credo.
Parideboy
17-07-2016, 15:55
Dipende a quanto cappi i frame (o se non li cappi, a quanto arrivano). Io con payday 2 a 4k ho meno di 90 gradi e sto a 120 fps fissi. Sumicuramente ac carica di più la gpu, ma tutto dipende da quanti frame raggiungi. Aggiungo anche che andare oltre una certa soglia è inutile, se il monitor esce a 60 frame non si nota differenza apprezzabile fra 140 e 75 frame, e quel minimo di differenza non vale il carico a cui viene sottoposta la gpu imho.
Per quanto riguarda la corruzione dei salvataggi, credo dipenda dall'harddisk, oppure dell'imminente crash del gioco. Sta a te provare a vedere da cosa dipenda, facendo i dovuti test
Dipende a quanto cappi i frame (o se non li cappi, a quanto arrivano). Io con payday 2 a 4k ho meno di 90 gradi e sto a 120 fps fissi. Sumicuramente ac carica di più la gpu, ma tutto dipende da quanti frame raggiungi. Aggiungo anche che andare oltre una certa soglia è inutile, se il monitor esce a 60 frame non si nota differenza apprezzabile fra 140 e 75 frame, e quel minimo di differenza non vale il carico a cui viene sottoposta la gpu imho.
Per quanto riguarda la corruzione dei salvataggi, credo dipenda dall'harddisk, oppure dell'imminente crash del gioco. Sta a te provare a vedere da cosa dipenda, facendo i dovuti test
Con che programma li cappi i frame, perchè a me pare non funzionare nulla, comunque dai test fatti pare sia un banco di memoria.
Parideboy
17-07-2016, 19:24
Con che programma li cappi i frame, perchè a me pare non funzionare nulla, comunque dai test fatti pare sia un banco di memoria.
Dal pannello Crimson
Dal pannello Crimson
In alcuni giochi non mi va, ho provato con questo e adesso va, comunque ho tolto un banco ram , mi sa che era quello , led rosso vicino agli slot, adesso sembra non esserci più il problema.Tra le cose peggiori che potevo pensare fosse solo sto banco di ram, sarei persino contento.
Ci sono delle recensioni che mettono a confronto la 390X con la 480?
Sono in dubbio se prendere la Sapphire 390X Nitro a 320€ o una 480 Custom appena ve ne saranno di disponibili....
Ho visto che a livello di consumi energetici la 390X non bada a spese... tuttavia io sono alla ricerca delle migliori performance/costo
pierluigip
18-07-2016, 20:49
Ci sono delle recensioni che mettono a confronto la 390X con la 480?
Sono in dubbio se prendere la Sapphire 390X Nitro a 320€ o una 480 Custom appena ve ne saranno di disponibili....
Ho visto che a livello di consumi energetici la 390X non bada a spese... tuttavia io sono alla ricerca delle migliori performance/costo
http://www.anandtech.com/bench/product/1748?vs=1746
No. Io con la Tri-X non ho mai superato gli 80, nemmeno con ashes of the singularity in dx12 con tutto a cannone.
Valutate sensato l'acquisto di una Sapphire Nitro 390X per 320€ rispetto ad una 480 custom che ancora devono uscire sul mercato?
Valutate sensato l'acquisto di una Sapphire Nitro 390X per 320€ rispetto ad una 480 custom che ancora devono uscire sul mercato?
Pur rimanendo una signora scheda le 390x, ad oggi aspetterei qualche custom della 480 e punterei su quest'ultima, anche perche' la differenza non e' poi cosi' elevata se pensi che i driver delle 480 sono piuttosto acerbi.
Pier Silverio
19-07-2016, 11:29
Comprare nuova una 390(x) non mi sembra sensato, la valuterei solo usata o comunque ad almeno 50€ in meno della 480 custom che compreresti in alternativa.
methis89
19-07-2016, 13:01
Comprarla nuova non ha senso, piuttosto due 290 o 390 in xfire a 200/250€ l'una si XD
dado1979
19-07-2016, 13:52
Il miglior acquisto possibile, adesso che è uscita la 480, è una 290/290x usata a meno di 200 euro.
Performance costo imbattibile.
Il miglior acquisto possibile, adesso che è uscita la 480, è una 290/290x usata a meno di 200 euro.
Performance costo imbattibile.
quoto pienamente, sul mercatino si trovano msi gaming 290 a 150 euro e per questo prezzo acquisti una signora scheda !!!!! Chi ciede di piu' e' completamente fuori mercato.
Pier Silverio
21-07-2016, 14:30
Ma infatti quello che mi chiedo è perchéccavolo le 390 usate non scendono di prezzo. Ne voglio una a 180€, ma la vorrei la vorrei tra 6 mesi non tra due anni.
Vabbhè sopravviverò :Asd:
dado1979
21-07-2016, 15:42
Ma infatti quello che mi chiedo è perchéccavolo le 390 usate non scendono di prezzo. Ne voglio una a 180€, ma la vorrei la vorrei tra 6 mesi non tra due anni.
Vabbhè sopravviverò :Asd:
Ti ricorda che una 390 è una 290 con 4 Gb di gddr in più e stessa cosa per la 290x/390x... siamo tutti d'accordo che 8 Gb sarebbero meglio di 4 Gb ma una 290x Trix la vendevano sul sito a 200 euro (sono 120 euro di meno della 390x)... non scherziamo.
Domepavia
21-07-2016, 16:35
Ciao, volevo farvi una domanda al volo, se volessi fare un crossfire di 290x, secondo voi, l'alimentatore che ho in firma reggerebbe o mi toccherebbe mettere in conto il cambio?
dado1979
21-07-2016, 17:17
Ciao, volevo farvi una domanda al volo, se volessi fare un crossfire di 290x, secondo voi, l'alimentatore che ho in firma reggerebbe o mi toccherebbe mettere in conto il cambio?
Credo di esser al limite io...
620 W sono troppo pochi.
pollopopo
21-07-2016, 18:00
Alla presa pc e monitor (30w) in game si puppano fra i 600 e i 650w due r9 290
Domepavia
22-07-2016, 17:06
:D immaginavo, da 850 di qualità potrebbe andar bene? ma per il crossfire mi conviene prendere un'altra Matrix o valutarne anche un'altra?
pollopopo
22-07-2016, 17:50
Certo :)
Per quanto riguarda la vga pigliati ció che preferisci... Se ti interessa anche l'estetica, cozza un pochino avere 2 schede diverse
giovanni81
24-07-2016, 08:54
doom mi satura la ram di sistema (8gb) e all'avvio della prima missione mi da errore "il driver video ha smesso di funzionare e l'applicazione non ha accesso ai driver video".Premetto che ho un sistema discreto ,l'unico mio dubbio è la ram di sistema.
Credo di esser al limite io...
620 W sono troppo pochi.
come ti trovi con una 290x ed una lissia 290 in crossfire?
hai sbloccato la lissia?
Billy-joe
26-07-2016, 10:41
Buongiorno a tutti ragazzi,
configurazione in firma, mi piacerebbe tanto aggiungere una seconda VGA in crossfire.
Perdonate l'ignoranza e sicuramente la ripetività delle domande:
devo aggiungere una 290x per forza, oppure posso valutare l'acquisto una VGA diversa? Una 290 o una 380/390 per dire potrebbero andar bene comunque?
Infine, attualmente ho un XFX 550w di alimentazione. Cosa dovrei guardare come wattaggio? Leggevo qualche post indietro che per stare tranquilli ci vorrebbe un 850w. Me ne potete consigliare uno di qualità, modulabile magari e che non costi una follia?
Grazie a tutti!
monster.fx
26-07-2016, 16:55
Buongiorno a tutti ragazzi,
configurazione in firma, mi piacerebbe tanto aggiungere una seconda VGA in crossfire.
Perdonate l'ignoranza e sicuramente la ripetività delle domande:
devo aggiungere una 290x per forza, oppure posso valutare l'acquisto una VGA diversa? Una 290 o una 380/390 per dire potrebbero andar bene comunque?
Infine, attualmente ho un XFX 550w di alimentazione. Cosa dovrei guardare come wattaggio? Leggevo qualche post indietro che per stare tranquilli ci vorrebbe un 850w. Me ne potete consigliare uno di qualità, modulabile magari e che non costi una follia?
Grazie a tutti!
Che io sappia puoi associare una R9 290 con bios moddato a 290x o una 390(ma quest'ultima se non erro limitata in qualcosa).
Se non erro il 550W è un po' strettino ... meglio un 650W o superiore(parliamo di alimentatori seri e non cineserie).
dado1979
26-07-2016, 17:45
come ti trovi con una 290x ed una lissia 290 in crossfire?
hai sbloccato la lissia?
No, semplicemente dovevo scegliere se vendere la 290x e comprare una Fury ma alla fine ho trovato quasi un anno fa una 290 reference a 160 euro per fare un crossfire e andare parecchio di più di una Fury. ;)
Ciao a tutti, domanda veloce.
Ho una R9 290X (acquisto forzato per un motivo che non sto a spiegare, ma non mi lamento affatto) e ci vorrei giocare in 3D.
Nvidia ha i suoi occhialini e i monitor che supportano il 3D Vision. Per AMD cosa c'e'? Di monitor HD3D non ne ho trovati.
E poi, tutti i giochi si possono vedere in 3D perche' la scheda video pensa ad elaborare il tutto, o devono anche essere compatibili?
Ho una R9 290X (acquisto forzato per un motivo che non sto a spiegare, ma non mi lamento affatto) e ci vorrei giocare in 3D.
Nvidia ha i suoi occhialini e i monitor che supportano il 3D Vision. Per AMD cosa c'e'? Di monitor HD3D non ne ho trovati.
E poi, tutti i giochi si possono vedere in 3D perche' la scheda video pensa ad elaborare il tutto, o devono anche essere compatibili?
UP
monster.fx
29-07-2016, 18:31
UP
Che io sappia AMD non ha mai fatto uscire tecnologie 3D come il 3D Vision di Nvidia.
Forse avendo un TV 3D dove viene forzato il 3D hai qualche possibilità.
AMD ha puntato più al multimonitor .
dado1979
29-07-2016, 19:16
Non saprei neppure io... prova a cercare su internet ma ne dubito sia qualcosa di affidabile.
ho visto che sono usciti i crimson 16.7.3 e stavo pensando di installarli, ma siccome sono ancora fermo ai 16.6.1 (che mi hanno dato un boost di performance non indifferente) volevo chiedervi se i driver successivi hanno ereditato questo trend positivo, se si li installo senza pensieri altrimenti rimango con i 16.6
Ammazzatore
31-07-2016, 13:34
Personalmente ogni volta che ho aggiornato i driver amd negli ultimi due anni (r9 290) ho sempre avuto o piccoli miglioramenti o prestazioni simili a quelli precedenti..
Io ti suggerisco di installarli, ovviamente fai sempre in tempo a tornare alla versione precedente.
ho visto che sono usciti i crimson 16.7.3 e stavo pensando di installarli, ma siccome sono ancora fermo ai 16.6.1 (che mi hanno dato un boost di performance non indifferente) volevo chiedervi se i driver successivi hanno ereditato questo trend positivo, se si li installo senza pensieri altrimenti rimango con i 16.6
Disi stalla i precedenti con DDU in modo tale da fare una installazione pulita
salve,
sono un felice possessore di 290x liquidata, dato che ho avuto un'offerta che non potevo rifiutare per una 390x, che dite lavorano in crossfire in modo decente?
c'è modo (forse c'è) di flashare la 290x a 390x ?
Mi sta salendo la smania...:D
Billy-joe
01-08-2016, 10:50
salve,
sono un felice possessore di 290x liquidata, dato che ho avuto un'offerta che non potevo rifiutare per una 390x, che dite lavorano in crossfire in modo decente?
Interessantissimo anche per me!
dado1979
01-08-2016, 12:27
salve,
Il chip è lo stesso e quindi lavorano in crossfire... quanto bene non lo so dato che una è una 4 Gb e l'altra una 8 Gb.
pollopopo
01-08-2016, 12:40
Ne legge 4
dado1979
01-08-2016, 13:13
Ne legge 4
Ma non è sempre detto che sia il minimo comun denominatore... ad esempio, aldilà di quello che si pensa, il mio crossfire misto 290x/290 ha prestazioni in mezzo tra le due.
Ma non è sempre detto che sia il minimo comun denominatore... ad esempio, aldilà di quello che si pensa, il mio crossfire misto 290x/290 ha prestazioni in mezzo tra le due.
beh credo anche io che si allineerebbero verso il basso le prestazioni, in linea con la 290x
ma la cosa non mi spaventa, anzi è messa in conto.
chiedo solo se l'hybrid crossfire è stata ufficialmente proposta come tecnologia
pollopopo
01-08-2016, 13:24
Per quanto riguarda le vram funziona così
dado1979
01-08-2016, 13:28
beh credo anche io che si allineerebbero verso il basso le prestazioni, in linea con la 290x
ma la cosa non mi spaventa, anzi è messa in conto.
chiedo solo se l'hybrid crossfire è stata ufficialmente proposta come tecnologia
Non so se ufficialmente, ma leggevo tempo fa che funzionava come un normale crossfire.
Iscritto!... :)
(in attesa di 390x )
Iscritto!... :)
(in attesa di 390x )
Hai preso anche tu una 390X? Nuova o usata?
dado1979
01-08-2016, 18:05
Hai preso anche tu una 390X? Nuova o usata?
Voglio sperare usata.
Perchè nuova per 320€ non conviene?
dado1979
01-08-2016, 18:33
Perchè nuova per 320€ non conviene?
Per me no.
Se vai sull'usato riesci a trovare un miglior rapporto qualità prezzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.