PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon R9 290-290X / 390-390x

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 [25] 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92

The_SaN
23-01-2014, 13:33
Ragazzi, un bel thread sul mining non guasterebbe. Qui si dovrebbe parlare della scheda...

nicoo
23-01-2014, 13:34
Non ho nuvole da cui scendere, sono un bambino povro. :asd:
Sùvvia, mi hai pure detto "senza rancore".. Volemosebene http://louisem.com/wp-content/emoticons/heart.png

Sarai pure povro come scrivi ma sei "ricco dentro" di buoni propositi:asd: :asd:

Infatti ho usato questa faccina( :asd:) per farti capire che non c'era nulla di personale.

Senza rancore:D volemosebenehttp://louisem.com/wp-content/emoticons/heart.png

ps Mi fai ancora amico??:asd: :asd: :ciapet:

elevul
23-01-2014, 13:37
Ragazzi, un bel thread sul mining non guasterebbe. Qui si dovrebbe parlare della scheda...
Eh, stavo pensando di farlo io, ma tutti i dati che ho io sono in inglese, e apparentemente qui non tutti parlano l'idioma... :asd:
Magari Ludus ha accesso a guide italiane e ci fa il piacere di aprire il topic. :D

blondgnek65
23-01-2014, 13:47
ciao a tutti ieri volevo prendere la 290 tri x da e prezzo , ma nel tempo che ho ricaricato la carta è schizzata a 447 euro stamattina mi sono preso una 290x reference msi a 430 su amazon dite che ho sbagliato ? mgari più in la monto l acelero o liquido, come funziona con la garanzia msi ?
saluti Nicola

cicastol
23-01-2014, 13:52
Chiudendo l'argomento con il mining non so quanti sappiano fare veramente i conti, nel mio caso consumando tanta corrente sono in 4a fascia che equivale ad un costo medio di 0,33Eur/kWh ,il mio pc consuma grossomodo 0,5kWh quindi utilizzandolo h24 solo di corrente andrei a pagare circa 122 eur al mese, al cambio attuale con la r9 290 a 900Kh/s (ad andare bene) avrei 7.00 Litecoin al mese per un controvalore di circa 115 eur...... :muro:

Conto diverso per il bimbominchia di turno a cui i genitori pagano la bolletta della luce per ste caxxate.

Sylvester
23-01-2014, 13:59
ciao a tutti ieri volevo prendere la 290 tri x da e prezzo , ma nel tempo che ho ricaricato la carta è schizzata a 447 euro stamattina mi sono preso una 290x reference msi a 430 su amazon dite che ho sbagliato ? mgari più in la monto l acelero o liquido, come funziona con la garanzia msi ?
saluti Nicola

Se puoi annulla l'ordine su Amazon e prendi la Tri-X su Eprice che attualmente è a 395€ :)

francisco9751
23-01-2014, 14:00
Eh, stavo pensando di farlo io, ma tutti i dati che ho io sono in inglese, e apparentemente qui non tutti parlano l'idioma... :asd:
Magari Ludus ha accesso a guide italiane e ci fa il piacere di aprire il topic. :D

Dai o tu o lui aprite :D ho tante domande senza risposta :D

Tapatalked with Nexus4

Raven
23-01-2014, 14:47
ehm.... parlo arabo?!... :mbe:

STOP OT!!!! :O

Capozz
23-01-2014, 14:49
Qualcuno che ha una 290-290X mi sa dire come vanno su project cars ? Sulle recensioni ci computerbase sembra che con quel titolo si comportino veramente malissimo, vanno come una 680, se non meno.

smoicol
23-01-2014, 14:58
Qualcuno che ha una 290-290X mi sa dire come vanno su project cars ? Sulle recensioni ci computerbase sembra che con quel titolo si comportino veramente malissimo, vanno come una 680, se non meno.

Su quel titolo nvidia va meglio, provato personalmente da gtx670 a hd7970 e confermato pure da altri utenti.

nicoo
23-01-2014, 14:59

Hai già chiesto sul thread specifico di project cars presente in questo forum?

ad esempio è risaputo che le amd non sono ottimizzate per rFactor 2.. vanno molto meglio le verdi.

Vince360
23-01-2014, 15:21
290 tri-x arrivata, questa sera appena torno dal lavoro la monto :D

facci sapere se monta hynix o elpida ;)

francisco9751
23-01-2014, 15:37
per chi ha provato un rma con sapphire,si può fare direttamente con loro o bisogna passare per forza dal venditore della scheda?

blondgnek65
23-01-2014, 16:03
Se puoi annulla l'ordine su Amazon e prendi la Tri-X su Eprice che attualmente è a 395€ :)

Dici che addiritura la 290 liscia tri x è meglio di una 290x reference ? bo non so tra l altro con amazon mi sento piu sicuro per eventualio resi o assistenza
saluti Nicola

boscacci
23-01-2014, 16:04
Dipende se gli rma devono passare attraverso il venditore o produttore:confused:

se dal venditore nelle pagine precedenti qualcuno stava aspettando proprio da eprezzo un rma da novembre se non sbaglio..

Eccomi, sono io: scheda acquistata i primi di novembre, spedita in RMA ed arrivata da loro il 30 novembre.

Da allora hanno addotto ogni tipo di scusa e a me non è tornato ancora nulla.

E' una Sapphire.

Sylvester
23-01-2014, 16:37
Dici che addiritura la 290 liscia tri x è meglio di una 290x reference ? bo non so tra l altro con amazon mi sento piu sicuro per eventualio resi o assistenza
saluti Nicola

Ah no scusa, avevo capito avessi preso una liscia :)

maxmix65
23-01-2014, 17:43
Eccomi, sono io: scheda acquistata i primi di novembre, spedita in RMA ed arrivata da loro il 30 novembre.

Da allora hanno addotto ogni tipo di scusa e a me non è tornato ancora nulla.

E' una Sapphire.

:D :D Evviva i negozi affidabili hahahhaha

°Phenom°
23-01-2014, 17:57
Io avevo fatto rma con la mia 7970 sapphire e mi è tornata dopo un mese, passando da negozio però, visto che l'rma direttamente con sapphire l'avrei fatto come seconda scelta.

mikael84
23-01-2014, 18:15
Io avevo fatto rma con la mia 7970 sapphire e mi è tornata dopo un mese, passando da negozio però, visto che l'rma direttamente con sapphire l'avrei fatto come seconda scelta.

RMA prooko-sapphire 1 settimana.
Ovviamente fa poco testo non so se siano sempre cosi'impeccabili

boscacci
23-01-2014, 18:45

Forse siamo OT, ma ad ogni modo.....

Come ho già detto, mi servo da Eprice da 7 anni e finora mai necessità di alcun RMA.

Adesso è capitato, e sono sinceramente basito. Oltretutto ho verificato ed hanno piena disponibilità di 290x (Sapphire e non) dunque l'eventuale scusa che le hanno esaurite non regge.

Né regge più la scusante che c'è stato di mezzo Natale, Capodanno ed Epifania: tra poco saranno due mesi da che l'ho spedita e loro latitano.

Ovviamente il mio sarà un caso sfortunato, ma ...

Tra esattamente una settimana scatta la lettera dell'avvocato.

saluti

°Phenom°
23-01-2014, 18:59

Davvero un ottimo shop Prooko, ho fatto molti acquisti lì ;) Comunque lo shop dove avevo preso la 7970 è Ollo Store, ci avrà messo anche un mesetto, però l'ho trovato molto affidabile e con personale gentile ;)

pollopopo
23-01-2014, 19:06
Ragazzi sto diventando scemo, non riesco a trovare le versioni custom della R9 290...

Cercavo la shaphire R9 290 Tri-x che a quanto pare con un flash del bios potrebbe diventare una perfetta 290X ma con dissi custom che funziona molto bene a 100€ meno...

Sapete dove trovarla?? a prezzi umani ovviamente??

Ste custom della 290 e 290x non si trovano facilmente considerato la data di uscita di tale scheda

francisco9751
23-01-2014, 19:17
caseking,eprice,monclick,underprice(qui a 392)

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_290_tri-x.aspx

pollopopo
23-01-2014, 19:20
caseking,eprice,monclick,underprice(qui a 392)

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_290_tri-x.aspx

Ti amo!! xD

ti giuro usavo trovaprezzi per cercarla e non la trovavo... :stordita:

Comunque ragazzi ho cercato un pò online e non ho capito quali sono i modelli che supportano lo sblocco o meno....

Cioè ho visto che prima di fleshare bisogna controllare diversi parametri ecc....... ma non ho capito un cispio quali sono i modelli che quasi sicuramente sono sbloccabili ecc...

Mi sapreste illuminare??

Ancora un gentilissimo grazie anticipato :)

francisco9751
23-01-2014, 19:24
non so se ancora ci siano modelli sbloccabili..da quanto ho capito erano le reference..queste custom non penso se ancora lo siano..

Sylvester
23-01-2014, 19:29
Ma probabilmente sarà sempre più difficile trovare schede sbloccabili: leggendo su OC.net si fa riferimento ai modelli iniziali, e che ormai chi non ha preso il trreno l'ha perso :O

pollopopo
23-01-2014, 19:30
non so se ancora ci siano modelli sbloccabili..da quanto ho capito erano le reference..queste custom non penso se ancora lo siano..

grazie della risposta... ho letto un pò di pagine indietro e ho visto che va tutto a :ciapet:

Ci sono modelli con la memoria migliore... modelli sbloccabili... modelli con tutte e due le cose... il tutto puramente random xD

Insomma accendere un cero alla maria prima e dopo l'acquisto :Prrr:

Chi sa quanto la configurazione in firma limiterà questa scheda :P a breve upgrade generale comunque :)

nardustyle
23-01-2014, 19:50
VTX3D Radeon R9 290X/ R9 290 X-Edition

VTX3D has released R9 290X/ R9 290 X-Edition with dual fan cooling design. The two very best graphics cards use great quality power design and custom dual fan cooling solution, delivering faster, cooler and quieter performance to all gamers. New VTX3D R9 290X/ R9 290 X-Edition, both are equipped with 4 GB of the latest high performance GDDR5 memory connected via 512 bit memory interface.

The R9 290X X-Edition runs core engine at 1030 MHz and 1250 MHz for memory; R9 290 X-Edition runs at 975/1250 MHz for core/memory; both are 30 MHz higher than reference design in engine clock, providing excellent performance and ultimate gaming power to every enthusiastic gamer.

The two models use great quality power design, which includes digital PWM, Multi Phase Design, Ferrite Core Choke and SVI2 power management, increasing the overall stability and power supply efficiency perfectly. In addition, the VTX3D R9 290X/ R9 290 X-Edition are equipped with advanced dual fan cooling module. The advanced dual fan cooling module features dual 90 mm large fan, GSG-shape copper heat pipes with wide range of aluminum cooing fin, bring extraordinary heat dissipation effect.

http://www.guru3d.com/news_story/vtx3d_radeon_r9_290x_r9_290_x_edition_graphics_cards.html

http://www.advancetec.co.uk/media/catalog/product/cache/1/image/1250x1250/b65b7106e6199ae52d7f08f5a5033ae0/v/x/vxr9_290_4gbd5-mdhx_-_4gb_vtx3d_radeon_r9_290_x-edition_28nm_5000mhz_gddr5_gpu_947mhz_2560_streams_graphic_card._.jpg

giavial
23-01-2014, 19:50
grazie della risposta... ho letto un pò di pagine indietro e ho visto che va tutto a :ciapet:

Ci sono modelli con la memoria migliore... modelli sbloccabili... modelli con tutte e due le cose... il tutto puramente random xD

Insomma accendere un cero alla maria prima e dopo l'acquisto :Prrr:

Chi sa quanto la configurazione in firma limiterà questa scheda :P a breve upgrade generale comunque :)

Per me quella cpu la tirerà al 40% a farla grande. Spero di sbagliarmi.

pollopopo
23-01-2014, 20:15
Per me quella cpu la tirerà al 40% a farla grande. Spero di sbagliarmi.

be dai ho un leggero vantaggio gioco a 1440p che riduce l'effetto CPU limited se non ricordo male xD

e poi ciò che conta è giocare a 60fps con una sola VGA invece che 2 che non ne tengono 30 del resto chissenefrega xD

giavial
23-01-2014, 20:32
be dai ho un leggero vantaggio gioco a 1440p che riduce l'effetto CPU limited se non ricordo male xD

e poi ciò che conta è giocare a 60fps con una sola VGA invece che 2 che non ne tengono 30 del resto chissenefrega xD

Dubito che ne farai 60, ma potrei sbagliarmi. Ovviamente non ci saranno molti altri esempi perché è una configurazione sbilanciata. Non ti resta che provare.
Bye

mikael84
23-01-2014, 21:32
Davvero un ottimo shop Prooko, ho fatto molti acquisti lì ;) Comunque lo shop dove avevo preso la 7970 è Ollo Store, ci avrà messo anche un mesetto, però l'ho trovato molto affidabile e con personale gentile ;)

Grande Phenom mi ero sempre fatto domande su questo ecommerce, ora ho qualche conferma;)

Con un e8400 non sei in grado neppure di avvicinarti a GTA4 o crysis 2 altro che 290, aggiorna il sistema o butti soldi;)
http://gamegpu.ru/%D1%82%D0%B5%D1%81%D1%82-gpu/action-/-fps-/-tps/
Dai un'occhiata ai vari giochi(il tuo equivale all'x2 550)

Pain_Killer_Alex
23-01-2014, 21:33
comincio ad avere dei dubbi: la scheda parte, si accende, funziona, vado con battlefield ed altri giochi.. a volte va in bsod in windows, anche solo aprendo le cartelle.. non riesco a capire se sia dovuto o meno alla scheda.. però a volte gioco 6ore di fila(non scherzo)a battlefield senza problemi, a volte accendo e fa black screen.. ora.. mi chiedevo.. ma secondo voi sarebbe meglio tenerla ed aspettare un pò per i driver e verificare che effettivamente il problema sia quello o mandarla ciecamente in rma?? però il dubbio mio è che girando 6ore di battlefield.. ma che problema può avere?!?!?!?!?!:muro: :muro:

francisco9751
23-01-2014, 21:40
comincio ad avere dei dubbi: la scheda parte, si accende, funziona, vado con battlefield ed altri giochi.. a volte va in bsod in windows, anche solo aprendo le cartelle.. non riesco a capire se sia dovuto o meno alla scheda.. però a volte gioco 6ore di fila(non scherzo)a battlefield senza problemi, a volte accendo e fa black screen.. ora.. mi chiedevo.. ma secondo voi sarebbe meglio tenerla ed aspettare un pò per i driver e verificare che effettivamente il problema sia quello o mandarla ciecamente in rma?? però il dubbio mio è che girando 6ore di battlefield.. ma che problema può avere?!?!?!?!?!:muro: :muro:

provato un formattone?

Vince360
23-01-2014, 21:46

Prova a mettere il bios della tri-x o della dcu2, io così ho risolto tutti i problemi, se riesci a volte a giocare per 6 ore di fila a bf dubito sia un problema di gpu ;)

Inviato dal mio HTC One

mikael84
23-01-2014, 21:55

Dipende dal bsod, se e'il 0x000001 e'la CPU se e'il 124 e'sempre CPU ma vuol dire che serve molto voltaggio quindi instabile. Ti riporto altri errori dovuti al vcore
0x1E -0x3B -0x3D
0x50 0x109 ram instabili;)

System Shock
23-01-2014, 22:04

:D Non è che usare risoluzioni elevate riduca il cpu limited , ma semplicemente aumenta il gpu limited , ovvero se ad esempio la cpu ti regge 25 fps ,su risoluzioni cosi elevate è facile che la gpu arrivi al massimo a 35 quindi nel peggiore dei casi sprecherai 10 fps .

Mentre a 1080 avresti cpu sempre a 25 e gpu anche a 60 o piu , e sprecheresti ben 35 fps .

Ludus
23-01-2014, 22:19
http://www.papermag.com/uploaded_images/tumblr_mfbj793zmM1qakrdzo2_250.gif

+1

Che io sappia l'Europa sta "risolvendo", e godo. :asd:
Ridi perché non comprendi quello di cui parlo e quindi pensi che il mining sia una cosa stupida o ho fatto una battuta nel mio post senza volervo? :rolleyes:

Per tutti gli altri che volessero approfondire l'argomento, gli consiglio di leggersi i principati thread sull'argomento su oc.net, sono abbastanza esaurienti per sapere l'abc e di cosa si tratta.
Se poi verrà aperto un thread potrò rispondere ad eventuali domande specifiche, non posso di certo spiegare l'abc. Comunque ora si è leggermente in ritardo per iniziare, si è sempre a rischio asic e la difficoltà è in forte aumento, anche se i doge l'hanno abbassata notevolmente, ma tornerà a salire nel giro di una settimana.

@elevul: invece che -t con il quale avvii cgminer in modalità "solo testo", prova --no-restart o --no-adl almeno hai una interfaccia più completa a livello di info.
Usa cgwatcher per gestire cgminer e flasha il bios che ti ho detto ;) farai 880/890khs facilmente.

Trokji
23-01-2014, 22:24
Sì ma equivale a dire che a risoluzioni molto alte sei poco o non sei cpu limited. Magari a lui piace giocare in Ultra quad HD o come si chiama (4 volte il 4K, era uscito un televisore così, non so quanto costi) e non sarà cpu limited.
No dai secondo me anche col 4K non sarebbe molto cpu limited, il problema è vedere se avrebbe quei frames minimi garantiti per avere una fluidità accettabile

Pain_Killer_Alex
23-01-2014, 22:26
Dipende dal bsod, se e'il 0x000001 e'la CPU se e'il 124 e'sempre CPU ma vuol dire che serve molto voltaggio quindi instabile. Ti riporto altri errori dovuti al vcore
0x1E -0x3B -0x3D
0x50 0x109 ram instabili;)
ho windows 8.1 mi fa la faccetta triste e mi scrive tipo "raccolta informazioni sugli erorri in corso ecc" ma dura una frazione di secondo e riparte!!
il formattone non lo ho ancora provato, è la mia "ultima spiaggia".
per quanto riguarda i bios ora ho l'ultimo sapphire aggiornato, con quello della tri-x hai notato maggiore stabilità? avevi anche tu problemi del genere??
quando mi crasha in gioco(solo bf4)mi fa red screen e si impunta.
Grazie mille delle risposte e buona serata :)

p.s. se volete aggiungermi sono Ros1kk :D

Raven
23-01-2014, 22:39
Ridi perché non comprendi quello di cui parlo e quindi pensi che il mining sia una cosa stupida o ho fatto una battuta nel mio post senza volervo? :rolleyes:

Per tutti gli altri che volessero approfondire l'argomento, gli consiglio di leggersi i principati thread sull'argomento su oc.net, sono abbastanza esaurienti per sapere l'abc e di cosa si tratta.
Se poi verrà aperto un thread potrò rispondere ad eventuali domande specifiche, non posso di certo spiegare l'abc. Comunque ora si è leggermente in ritardo per iniziare, si è sempre a rischio asic e la difficoltà è in forte aumento, anche se i doge l'hanno abbassata notevolmente, ma tornerà a salire nel giro di una settimana.

@elevul: invece che -t con il quale avvii cgminer in modalità "solo testo", prova --no-restart o --no-adl almeno hai una interfaccia più completa a livello di info.
Usa cgwatcher per gestire cgminer e flasha il bios che ti ho detto ;) farai 880/890khs facilmente.

BASTA OT SUL MINING... adesso al prossimo che vedo, si va di sospensione...

x msktrz: evitiamo di sfottere con gif animate che potrebbero anche offendere... ;)

Ludus
23-01-2014, 22:50
BASTA OT SUL MINING... adesso al prossimo che vedo, si va di sospensione...

x msktrz: evitiamo di sfottere con gif animate che potrebbero anche offendere... ;)

Hai ragione Raven. Mi ero perso un pò di post durante la giornata tra cui il richiamo, sto leggendo ora tutta la discussione, scusami. :)

qboy
23-01-2014, 23:08
Grande Phenom mi ero sempre fatto domande su questo ecommerce, ora ho qualche conferma;)

guarda io pure ho comprato su prokoo vga, sia una 9800gt, sia un gtx260 e sia i nexus che elettrodomestici, e con rma non ci sono mai stati problemi.

ultima cosa, otterrei vantaggi vendendo le mie 2 7970ghz con accelero sopra per ricomprare una 290x?
grazie e scusate se chiedo qua, magari sbaglio

elevul
23-01-2014, 23:11
E' veramente impressionante quanto è pesante Metro 2033: 45fps con la 290 a 1100/1300 in alcuni punti, average di 55... :asd:

pollopopo
23-01-2014, 23:16
Con un e8400 non sei in grado neppure di avvicinarti a GTA4 o crysis 2 altro che 290, aggiorna il sistema o butti soldi;)
http://gamegpu.ru/%D1%82%D0%B5%D1%81%D1%82-gpu/action-/-fps-/-tps/
Dai un'occhiata ai vari giochi(il tuo equivale all'x2 550)

Crysis 2 con impostazioni tutto su alto gioco fluido quasi sempre a 2560x1440 e non scherzo :fagiano: BF3 ho problemi di micro scatti se no sta a 40FPS su Medio/alto...

Potrai aggiornare ad un quaddella famiglia 775... ho visto che fra un vecchio quad e uno nuovo nei giochi alle alte risoluzioni non ci sono cambiamenti estremi... cioè se potresti fare 60 fai 50...

e per il momento con molti meno soldi posso campare un altro pò...

Il motivo della mia scelta è che il cross è rumoroso, poco efficiente come prestazioni e mi occupa ben 4 slot...

mikael84
23-01-2014, 23:18
guarda io pure ho comprato su prokoo vga, sia una 9800gt, sia un gtx260 e sia i nexus che elettrodomestici, e con rma non ci sono mai stati problemi.

ultima cosa, otterrei vantaggi vendendo le mie 2 7970ghz con accelero sopra per ricomprare una 290x?

In single GPU ben occata mi trovo decisamente meglio, ormai quasi tutti i possessori di multi-gpu sono passati alla single. Diciamo che sia 780(ti) che 290(x) eseguono al meglio qualsiasi gioco senza problemi vari.:)
L'ideale e'prenderne una per affiancarne un'altra piu'avanti e ritorni in cross ma con prestazioni ben maggiori:)

Sogeking
24-01-2014, 00:51
Finalmente sono riuscito ad installare quasi tutto... :mc:
Mi linkate o dite il nome del programma per vedere che memorie monta la gpu e come funziona :D ?

methis89
24-01-2014, 04:36
Gpu z

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Raven
24-01-2014, 08:15
E' veramente impressionante quanto è mal programmato Metro 2033: 45fps con la 290 a 1100/1300 in alcuni punti, average di 55... :asd:

fixed... :O

Vince360
24-01-2014, 08:26

io ho preso la 290 che per bucio ho avuto la fortuna di poter sbloccare a 290x :) e arrivando dal cross di 7950, devo dire che alla fine mi trovo bene. ho circa un 20% di prestazioni in meno ma con una singola gpu :) c'e' da dire cmq che apparte problemi di rumorosita' e qualche altro piccolo problemuccio io col cross mi trovavo da dio e ormai praticamente tutti i giochi lo supportavano. ho fatto il cambio specialmente in previsione poi di prenderne di nuovo 2 che avrebbero le prestazioni di circa un trifire di 7970, ma prendendo una reference e montandoci sopra l'accelero mi sono fregato perche' ora la scheda occupa 3 slot :asd: potrei in futuro prendere una scheda tipo trix e fare cmq il cross, ma poi mi ritroverei con la scheda sopra sugli 85 gradi in full e la scheda sotto a 60 :asd: senza contare che forse l'ali non mi reggerebbe neanche un cross di 290x... quindi sta volta a malincuore, mi sa che devo lasciare l'idea del cross... :(

giubox360
24-01-2014, 09:15
E' veramente impressionante quanto è pesante Metro 2033: 45fps con la 290 a 1100/1300 in alcuni punti, average di 55... :asd:

Basta togliere l'SSAO 2x, che è un effetto abbastanza inutile e i frame quasi raddoppiano;)

giubox360
24-01-2014, 09:15
Basta togliere l'SSAO 2x, che è un effetto abbastanza inutile e i frame quasi raddoppiano;)

edit: sorry pensavo parlassi di metro LL ;)

mikael84
24-01-2014, 09:21

In questo caso c'e'sempre un filtro ammazzaframe il DOF

qboy
24-01-2014, 09:24
In single GPU ben occata mi trovo decisamente meglio, ormai quasi tutti i possessori di multi-gpu sono passati alla single. Diciamo che sia 780(ti) che 290(x) eseguono al meglio qualsiasi gioco senza problemi vari.:)
L'ideale e'prenderne una per affiancarne un'altra piu'avanti e ritorni in cross ma con prestazioni ben maggiori:)

io ho preso la 290 che per bucio ho avuto la fortuna di poter sbloccare a 290x :) e arrivando dal cross di 7950, devo dire che alla fine mi trovo bene. ho circa un 20% di prestazioni in meno ma con una singola gpu :) c'e' da dire cmq che apparte problemi di rumorosita' e qualche altro piccolo problemuccio io col cross mi trovavo da dio e ormai praticamente tutti i giochi lo supportavano. ho fatto il cambio specialmente in previsione poi di prenderne di nuovo 2 che avrebbero le prestazioni di circa un trifire di 7970, ma prendendo una reference e montandoci sopra l'accelero mi sono fregato perche' ora la scheda occupa 3 slot :asd: potrei in futuro prendere una scheda tipo trix e fare cmq il cross, ma poi mi ritroverei con la scheda sopra sugli 85 gradi in full e la scheda sotto a 60 :asd: senza contare che forse l'ali non mi reggerebbe neanche un cross di 290x... quindi sta volta a malincuore, mi sa che devo lasciare l'idea del cross... :(

grazie a entrambi, quindi dite che se riesco a piazzare le mie schede sarebbe meglio una singola o 780ti o 290x giusto?

Vince360
24-01-2014, 09:28
grazie a entrambi, quindi dite che se riesco a piazzare le mie schede sarebbe meglio una singola o 780ti o 290x giusto?

beh se hai voglia di rinunciare ad un 20% di prestazioni in meno e toglierti qualche problema senza dubbio si. poi se fai un cross di 290x allora poi e' un'altro discorso :asd: :sofico: io ho fatto il cambio anche e specialmente perche' tra un anno la serie 7xxx non varra' un cavolo e se poi vorrai cambiare vga e devi rivendere ci perderesti troppo, invece ora si vendono ancora bene ;)

p.s. @mikael dici che il mio ali va bene per un cross di 290x occate?se si, su una extreme 4 che ha gli slot pci abbastanza vicini, se mettessi sopra una tri-x e sotto quella che ho ora reference+accelero che occupa 3 slot potrei avere qualche tipo di problema?

mikael84
24-01-2014, 09:35

A parer mio si
Prestazionalmente una TI/290x mediamente occate raggiungono 2 7970/680 per via delle magagne del cross, anzi in titoli veramente tosti come MetroLL vanno meglio
http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GTX_780_Ti_Direct_Cu_II_OC/24.html
Anche senza fiondarti sulle X o sulle TI, potresti prendere anche una buona 780 custom o una TRI-x di sapphire per AMD, una volta occate le prestazioni decollano:)

Vince360
24-01-2014, 09:47
Finalmente sono riuscito ad installare quasi tutto... :mc:
Mi linkate o dite il nome del programma per vedere che memorie monta la gpu e come funziona :D ?

scaricati hawaiinfo, lo apri e ti dice tutto senza che fai niente. fammi sapere poi, che sono curioso ;)

p.s. mikael guarda il mio post sopra ;)

mikael84
24-01-2014, 09:58
p.s. @mikael dici che il mio ali va bene per un cross di 290x occate?se si, su una extreme 4 che ha gli slot pci abbastanza vicini, se mettessi sopra una tri-x e sotto quella che ho ora reference+accelero che occupa 3 slot potrei avere qualche tipo di problema?

No Vince, 2 290x a default stanno mediamente a 560 watt alla presa, in piu' consideriamo che Mobo piu'CPU possono arrivare a 150 watt in giochi CPU dipendenti e ti ritrovi gia'al limite.
Il tuo Ali e'progettato dalla CWT e fornisce 60A(720watt) sulla +12 ma essendo stato costruito ormai 5 anni fa i condensatori hanno perso parecchia efficienza, di conseguenza non lo caricherei oltre l'80/85%.:)
Con 2 7950 stavi a 500 di picco con tutto il sistema

Vince360
24-01-2014, 10:08
No Vince, 2 290x a default stanno mediamente a 560 watt alla presa, in piu' consideriamo che Mobo piu'CPU possono arrivare a 150 watt in giochi CPU dipendenti e ti ritrovi gia'al limite.
Il tuo Ali e'progettato dalla CWT e fornisce 60A(720watt) sulla +12 ma essendo stato costruito ormai 5 anni fa i condensatori hanno perso parecchia efficienza, di conseguenza non lo caricherei oltre l'80/85%.:)

ci rinuncio allora :) strano pero' sulle rece dicono che hanno lo stesso tdp delle 7970, ovvero 250w... vabbe, me ne faro' una ragione :) e tanto per capire, un xfx 550 basta per un sistema tipo il mio con una 290x occata?

Sogeking
24-01-2014, 10:12
scaricati hawaiinfo, lo apri e ti dice tutto senza che fai niente. fammi sapere poi, che sono curioso ;)

p.s. mikael guarda il mio post sopra ;)

Ecco qui

http://ximages.net/images/57950907354836466065_thumb.png (http://ximages.net/viewer.php?file=57950907354836466065.png)

Ho provato a salvarmi il bios con gpu-z ma quando ci provo lo schermo diventa nero e mi tocca riavviare :stordita:

EDIT: Ok Bios Salvato

Vince360
24-01-2014, 10:16
Ecco qui

http://ximages.net/images/57950907354836466065_thumb.png (http://ximages.net/viewer.php?file=57950907354836466065.png)

Ho provato a salvarmi il bios con gpu-z ma quando ci provo lo schermo diventa nero e mi tocca riavviare :stordita:

hynix :eek: che :ciapet: fammi sapere poi a quanto arrivano :)

p.s. cmq sul bios tri-x che c'e' su techpowerup dice che le tri-x ci sono sia con hynix che con elpida, quindi penso che anche qui vada a :ciapet: e di conseguenza non tutte le tri-x montino hynix

mikael84
24-01-2014, 10:17
ci rinuncio allora :) strano pero' sulle rece dicono che hanno lo stesso tdp delle 7970, ovvero 250w... vabbe, me ne faro' una ragione :) e tanto per capire, un xfx 550 basta per un sistema tipo il mio con una 290x occata?

Con il TDP non si intende il consumo della VGA, una 290x alla presa sta a 280 circa ma parliamo di default.
L'XFX basterebbe, e'un seasonic da 528watt a 50° ma verrebbe caricato praticamente al limite e devi considerare che la 290x non la lasci di certo a default.
Ci vuole almeno un xfx 650 in oc.;)

Vince360
24-01-2014, 10:20
Con il TDP non si intende il consumo della VGA, una 290x alla presa sta a 280 circa ma parliamo di default.
L'XFX basterebbe, e'un seasonic da 528watt a 50° ma verrebbe caricato praticamente al limite e devi considerare che la 290x non la lasci di certo a default.
Ci vuole almeno un xfx 650 in oc.;)

:eek: porca miseria! sto per fargli rifare il pc a mio cognato, me no male che mel'hai detto che gli stavo facendo prendere un xfx 550 :) grazie come sempre mikael ;)

mikael84
24-01-2014, 10:28
:eek: porca miseria! sto per fargli rifare il pc a mio cognato, me no male che mel'hai detto che gli stavo facendo prendere un xfx 550 :) grazie come sempre mikael ;)

Figurati;)

Sogeking
24-01-2014, 10:30
Ma il bios non si può guardare/modificare? Quando provo ad aprirlo con rbe non me lo carica

Ok, ho trovato le specifiche su techpower ;)

boscacci
24-01-2014, 10:43
Forse siamo OT, ma ad ogni modo.....

Come ho già detto, mi servo da Eprice da 7 anni e finora mai necessità di alcun RMA.

Adesso è capitato, e sono sinceramente basito. Oltretutto ho verificato ed hanno piena disponibilità di 290x (Sapphire e non) dunque l'eventuale scusa che le hanno esaurite non regge.

Né regge più la scusante che c'è stato di mezzo Natale, Capodanno ed Epifania: tra poco saranno due mesi da che l'ho spedita e loro latitano.

Ovviamente il mio sarà un caso sfortunato, ma ...

Tra esattamente una settimana scatta la lettera dell'avvocato.

saluti

UPDATE: stamattina Eprice mi ha comunicato che la mia Sapphire 290x "non è né riparabile né sostituibile" e dunque provvederanno al rimborso della cifra spesa.

Amen

nicoo
24-01-2014, 10:52
UPDATE: stamattina Eprice mi ha comunicato che la mia Sapphire 290x "non è né riparabile né sostituibile" e dunque provvederanno al rimborso della cifra spesa.

Amen

Almeno un passo avanti l'hanno fatto.

maxmix65
24-01-2014, 10:57
Almeno un passo avanti l'hanno fatto.

Oppure leggono qui sul forum ;)

boscacci
24-01-2014, 11:01
Oppure leggono qui sul forum ;)

Mah, che dire.... Cmq un tempo di attesa assurdo, fuori da ogni logica. Per poi nemmeno tentare la sostituzione. Vabbè.

Piuttosto...Oggi per la prima volta ho avuto un BSOD mentre navigavo su internet.... Mai successo prima (da quando ho preso la 290x).

Idee

PS: si tratta di un install freschissimo

francisco9751
24-01-2014, 11:05
tutti sti bsod mi fanno desistere dal comprare la scheda :muro: ma come è possibile??? :mad: :mad: :mad:

Vince360
24-01-2014, 11:05
Mah, che dire.... Cmq un tempo di attesa assurdo, fuori da ogni logica. Per poi nemmeno tentare la sostituzione. Vabbè.

Piuttosto...Oggi per la prima volta ho avuto un BSOD mentre navigavo su internet.... Mai successo prima (da quando ho preso la 290x).

Idee

strano, hai l'accelerazione hardware abilitata? se si, toglila ;)

p.s. ammazza la cpu, ma sei sicuro che non faccia da tappo per la tua 290x?! :asd: :sofico:

boscacci
24-01-2014, 11:13
strano, hai l'accelerazione hardware abilitata? se si, toglila ;)

p.s. ammazza la cpu, ma sei sicuro che non faccia da tappo per la tua 290x?! :asd: :sofico:

Lo farò subito. Nel frattempo ho lanciato un bel Memtest, chè non si sa mai..

La CPU ? Tutti sfizi a cui presto dovrò rinunciare, le ultime cartucce... ;)

jkm
24-01-2014, 11:21
Arrivata la shappire 290 reference, :D in serata la testo!
A qualcuno interessa battlefield 4 a 20€? :Prrr:

edit:

TATAAAAAAAAAAA!
http://ximages.net/images/73326949369028247195.jpg
ogni tanto capita anche a me! :ciapet:

Pain_Killer_Alex
24-01-2014, 11:57

Idee

benvenuto nel team!:D :cool: :asd:
io ho provato a flashare su il bios della tri-x e molti problemi legati alla stabilità del core sotto stress e della stabilità sono stati risolti! prima avevo 290 liscia con hynix e ora 290x con elpida.. posso dirvi che non ho notato nulla di particolare sulle hynix, non mi andavano oltre i 1400.. stanotte mi ha crashato dopo 3ore di stress test a 100%.. provo a riabbassare un pò le freq ma dovrei aver risolto grazie vince ti aggiorno ;)

qboy
24-01-2014, 12:01

mikael84, qui ti posso contraddire. il mio tx750 è più vecchio del suo, è uno dei primi lotti. avevo visto una recensione dove teneva anche i 900w, ovviamente era tirato al massimo finche non si spegnava , comunque si è spento a 980w.
ora non dico che adesso sia come nuovo ma di certo i 750w li tiene eccome, contando che sui corsair danno garanzia 5 anni è improbabile che loro non ci pensino. ovviamente io sono di parte ma anche cosi non pensi che un prodotto che non regge piu le specifiche subito dopo la fine della garanzia creerebbe del malumore? secondo me le 2 290 le può tranquillamente mettere, io lo farei.
ps ho deciso di mettere in vendita le vecchie figliole, che mi consigliate intorno ai 500€ ?

boscacci
24-01-2014, 12:05
[QUOTE=Pain_Killer_Alex;40621417]benvenuto nel team!:D :cool: :asd:
QUOTE]

Quello che mi preoccupa è che in due mesi non era mai successo. Ma non è che ste schede si guastano col passare del tempo... ??

Vince360
24-01-2014, 12:29
[QUOTE=Pain_Killer_Alex;40621417]benvenuto nel team!:D :cool: :asd:
QUOTE]

Quello che mi preoccupa è che in due mesi non era mai successo. Ma non è che ste schede si guastano col passare del tempo... ??

naaaa a meno che non hai minato 24/7 per 2 mesi dubito che si rompano col passare del tempo :)

p.s. sono contento di vedere che molti hanno risolto flashando il bios della tri-x come me :) consiglio: meglio i 13.12 o i 13.11 beta 9.5 secondo voi?

Tatsuya
24-01-2014, 12:31
[QUOTE=boscacci;40621474]

naaaa a meno che non hai minato 24/7 per 2 mesi dubito che si rompano col passare del tempo :)

p.s. sono contento di vedere che molti hanno risolto flashando il bios della tri-x come me :) consiglio: meglio i 13.12 o i 13.11 beta 9.5 secondo voi?

Io andrei di beta. Le beta semplicemente non hanno certificazione microzoz ma per il resto non è che siano tutta sta instabilità :)

Vince360
24-01-2014, 12:32
ok ci vado di beta allora. grazie del consiglio ;)

Soulbringer
24-01-2014, 12:41
Ragazzi, domandona:
stavo pensando di fare un salto comprando una R9 290, ma l'unica cosa che mi trattiene sono i problemi di thermal throttling evidenziati dai modelli reference ora in commercio.
Qui il quesito...attualmente ho una 5870 raffreddata da dio con un arctic accelero xtreme 5870 (uguale a accelero xtreme II plus), dite che si riesce a riadattare questo dissipatore sulla R9 290? (so che perderei la garanzia nel caso)

grazie!

Raven
24-01-2014, 12:42
dite che si riesce a riadattare questo dissipatore sulla R9 290? (so che perderei la garanzia nel caso)

Assolutamente no...

°Phenom°
24-01-2014, 12:43
ok ci vado di beta allora. grazie del consiglio ;)

Scusami, ma perchè metti i 13.11 beta se ci sono i 13.12 che sono più nuovi? :doh:
Comunque volendo puoi anche mettere i 13.30 beta, io li ho messi da una settimana e vanno senza problemi ;)

Soulbringer
24-01-2014, 12:45
Assolutamente no...

Come mai? E' completamente diversa la placca di fissaggio? Eppure guardando alcune foto dell'accelero xtreme III sembra molto simile al mio.

mikael84
24-01-2014, 12:51
mikael84, qui ti posso contraddire. il mio tx750 è più vecchio del suo, è uno dei primi lotti. avevo visto una recensione dove teneva anche i 900w, ovviamente era tirato al massimo finche non si spegnava , comunque si è spento a 980w.
ora non dico che adesso sia come nuovo ma di certo i 750w li tiene eccome, contando che sui corsair danno garanzia 5 anni è improbabile che loro non ci pensino. ovviamente io sono di parte ma anche cosi non pensi che un prodotto che non regge piu le specifiche subito dopo la fine della garanzia creerebbe del malumore? secondo me le 2 290 le può tranquillamente mettere, io lo farei.
ps ho deciso di mettere in vendita le vecchie figliole, che mi consigliate intorno ai 500€ ?

Partiamo dal presupposto che 980watt e'un dato massimo in crossload, non e'un dato per dayli ma un picco di corrente per pochi secondi.
Il corsair CWT, cosi'come il seasonic forniscono una corrente nominale di 62A a 50°, cio' significa che hanno buoni integrati e di conseguenza anche nei casi limite mantengono la loro corrente nominale, questo e'il valore che devi guardare, e'assolutamente sbagliato attenersi ad un valore di crossload e stare sopra i nominali.
Ad esempio un GS fornisce corrente nominale a 40° un CX a 30°

Essendo stato costruito oltre 5 anni fa nel 2008 dalla CWT i condensatori hanno perso circa 10/20% di efficienza, cio'significa che in crossload un picco massimo 980 watt non li prenderà piu'e di conseguenza il wattaggio nominale ne risente. Detto questo se ti fai due calcoli puoi ben intuire che non puoi far lavorare ore,giorni, mesi il PC a simili wattaggi.:)
Attenzione che 290 non sono 2 290x, tra le 2 ci passano 40 watt almeno a testa;)

jkm
24-01-2014, 13:02
Secondo voi un ali LCPOWER LC8850 (850W) tiene 2 r9 290 + un 2500k@4400?:confused:

qboy
24-01-2014, 13:04
Partiamo dal presupposto che 980watt e'un dato massimo in crossload, non e'un dato per dayli ma un picco di corrente per pochi secondi.
Il corsair CWT, cosi'come il seasonic forniscono una corrente nominale di 62A a 50°, cio' significa che hanno buoni integrati e di conseguenza anche nei casi limite mantengono la loro corrente nominale, questo e'il valore che devi guardare, e'assolutamente sbagliato attenersi ad un valore di crossload e stare sopra i nominali.
Ad esempio un GS fornisce corrente nominale a 40° un CX a 30°

Essendo stato costruito oltre 5 anni fa nel 2008 dalla CWT i condensatori hanno perso circa 10/20% di efficienza, cio'significa che in crossload e picco massimo 980 watt non li prenderà piu'e di conseguenza il wattaggio nominale ne risente. Detto questo se ti fai due calcoli puoi ben intuire che non puoi far lavorare ore,giorni, mesi a simili wattaggi.:)
Attenzione che 290 non sono 2 290x, tra le 2 ci passano 40 watt almeno a testa;)
no ma infatti era questo quello che io volevo dirti, non mi aspetto minimamente che sto PSU adesso regga quei 900 e passa watt. però di sicuro sotto i 750 non scende. anche perchè se tu dici che questo alimentatore si degrada cosi in fretta i vari xfx o ocz che dovrebbero fare? dopo 2 anni erogare la metà dei watt e mi sembra un tirata

mikael84
24-01-2014, 13:14
no ma infatti era questo quello che io volevo dirti, non mi aspetto minimamente che sto PSU adesso regga quei 900 e passa watt. però di sicuro sotto i 750 non scende. anche perchè se tu dici che questo alimentatore si degrada cosi in fretta i vari xfx o ocz che dovrebbero fare? dopo 2 anni erogare la metà dei watt e mi sembra un tirata

Un'Alimentatore non devi mai farlo lavorare ai dati nominali di riferimento, mai. Ora dopo anni gli Ali perdono efficienza, quindi e'bene non caricarlo mai sopra gli 80/85°, l'ho ben spiegato prima:)
XFX e'seasonic ed ha integrati migliori, infatti la stessa corsair nei nuovi TX e'rebrandata Seasonic non CWT(solo i cx e gs sono ormai cwt)
OCZ e'marchiata Great wall e fornisce corrente a 45°, mentre gli altri sono della Sirtec, quindi in nominale vanno a 40°come i CWT dei GS, hanno il problema delle linee ad un canale che mal protege in caso di spegnimenti improvvisi o black out.
Per il resto vale la regola di sopra e dell'efficienza.;)
Cmq mi scuso per l'OT

Crotalus79
24-01-2014, 13:36
Vorrei chiedere all'utente che é passato dalla gigabyte 290 alla tri-x 290, quali secondo lui, senza entrare in tecnicismi, sno le dfferenze che ha notato a livello di dimensioni fisiche tra i due dissipatori. A prima vista a me sembrano uguali, stesso numero di ventole, stessa profondità. Le ventole appunto hanno lo stesso profilo alare, non sono noctua per l'appunto, quindi il loro bel casino lo fanno a dovere con alti carichi termici, vista anche l'esigua dimensione. Il dubbio miviene perchè la giga, fino a prova contraria ha un tdb strombazzato pure sulle scatole di 450W, la tri-x non si sa, l'accelero ad esempioè certificato 300w. mi sembra che quest'ultimo lavori a temperature simili al giga sotto carico, diverso forse in idle. La mia giga deve arrivare, ho letto pure di utenti con la 290x giga che non hanno temperature assurde in idle, che dipenda da scarso contatto del dissi sul core? Da una foto ho visto che le pipe sul giga sono affiancate, e riproducono lo zoccolo di contatto al core, mentre l'accelero é piatto con le pipe affogate nello zoccolo completamente piatto ed in unica fusione, come il mio trad insomma. In più sul sito giga, della 290, esistono due versioni: una a 947 di clock core, ed una a 1040. Quale è quella che ha avuto problemi, visto che montano lo stesso dissipatore? Scusate se sono poco chiaro, il raffreddore a letto nn da tregua.:(

Pain_Killer_Alex
24-01-2014, 13:48
+ok ci vado di beta allora. grazie del consiglio ;)

per stare sui 1100 di core che power limit necessita la scheda?? +25 +50?? qualche consiglio? +50mv su core e aux volt è tanto in daily?

elevul
24-01-2014, 13:50
fixed... :O
Beh, oddio, graficamente è impressionante:
http://steamcommunity.com/id/elevul/screenshots/?appid=43110&sort=newestfirst&browsefilter=myfiles&view=grid

L'art design fa pena, però, e fa sprecare tutta questa incredibile tecnologia. Peccato che io non abbia Crysis 3 disponibile, mi piacerebbe vedere cosa diventa la grafica quando un gioco unisce un uso completo delle migliori tecnologie ed un art design come dio comanda. :fagiano:

elevul
24-01-2014, 13:52
Scusate, ma le Tech Demo di Ruby dove si scaricano? Sto cercando, ma non le trovo, specialmente non trovo la bellissima ultima con Cryengine 3.5... :cry:

elevul
24-01-2014, 13:57
Vorrei chiedere all'utente che é passato dalla gigabyte 290 alla tri-x 290, quali secondo lui, senza entrare in tecnicismi, sno le dfferenze che ha notato a livello di dimensioni fisiche tra i due dissipatori. A prima vista a me sembrano uguali, stesso numero di ventole, stessa profondità. Le ventole appunto hanno lo stesso profilo alare, non sono noctua per l'appunto, quindi il loro bel casino lo fanno a dovere con alti carichi termici, vista anche l'esigua dimensione. Il dubbio miviene perchè la giga, fino a prova contraria ha un tdb strombazzato pure sulle scatole di 450W, la tri-x non si sa, l'accelero ad esempioè certificato 300w. mi sembra che quest'ultimo lavori a temperature simili al giga sotto carico, diverso forse in idle. La mia giga deve arrivare, ho letto pure di utenti con la 290x giga che non hanno temperature assurde in idle, che dipenda da scarso contatto del dissi sul core? Da una foto ho visto che le pipe sul giga sono affiancate, e riproducono lo zoccolo di contatto al core, mentre l'accelero é piatto con le pipe affogate nello zoccolo completamente piatto ed in unica fusione, come il mio trad insomma. In più sul sito giga, della 290, esistono due versioni: una a 947 di clock core, ed una a 1040. Quale è quella che ha avuto problemi, visto che montano lo stesso dissipatore? Scusate se sono poco chiaro, il raffreddore a letto nn da tregua.:(

La capacità dissipativa del WF3 è vera, però ci sono due problemi:
- scarica il calore a caso dentro il case, invece di direzionarlo, quindi riprende indietro aria calda che ha appena buttato fuori
- Ci sono problemi di contatto. Da quello che si legge in giro sembra che il dissi delle 290 sia solo quello delle 780 riproposto, e non è stato ridisegnato per le 290.

Il risultato è che il dissipatore che funzionava da dio sulle 780 ha risultati pessimi sulle 290. :(

Purtroppo io avendo acquistato dalla Germania attraverso un venditore italiano non posso usufruire del diritto di recesso entro 10 giorni e comprare la Tri-X come altri hanno fatto qui, e me la devo tenere così. :(
Maledetta sia la mia impazienza (che poi alla fine è stata bruciata perché ci sono volute quasi due settimane perché la VGA arrivasse, e a quel punto già si trovavano nei negozi italiani)... :muro:

Crotalus79
24-01-2014, 14:05
Teoricamente quindi, possedendo io un case con feritoie laterali di ingesso aria, con possibilità di montaggio ventola aggiuntiva, potrei mitigare la cosa e tenerla a temperature più basse. Comunque nonmi spiego perchè due schede di marchi differenti con ventole apparentemente uguali, funzionino in modo diverso.....non é che la tri-x non ricircoli il calore prodotto, solo il fan reference impedisce questo.....
Poi che senso ha mettere quei panetti termodissipanti, piuttosto che un contatto diretto col componente da dissipare me lo devono spiegare......

dado1979
24-01-2014, 14:06
- scarica il calore a caso dentro il case, invece di direzionarlo, quindi riprende indietro aria calda che ha appena buttato fuori
Possibile che si parli ancora di questa cosa con accezioni negative... è dal tempo della 8800 GTX che uso solo dissipatori a molte ventole (+ sono meglio è) che non buttano aria fuori perchè aldilà di quello che uno niubbo possa pensare, funzionano molto meglio dei reference da tutti i punti di vista: fanno meno rumore e tengono la vga + fresca.
Poi direi che su queste ultime AMD si sta vedendo in modo ENORME la differenza tra un dissy reference e uno custom, no?

elevul
24-01-2014, 14:08
Possibile che si parli ancora di questa cosa con accezioni negative... è dal tempo della 8800 GTX che uso solo dissipatori a molte ventole (+ sono meglio è) che non buttano aria fuori perchè aldilà di quello che uno niubbo possa pensare, funzionano molto meglio dei reference da tutti i punti di vista: fanno meno rumore e tengono la vga + fresca.
Poi direi che su queste ultime AMD si sta vedendo in modo ENORME la differenza tra un dissy reference e uno custom, no?
Ma è perché il blower AMD funziona di merda. Però se vai a vedere i blower delle GK110 nvidia funzionano benissimo... :asd:

Capozz
24-01-2014, 14:10
Secondo voi un ali LCPOWER LC8850 (850W) tiene 2 r9 290 + un 2500k@4400?:confused:

Teoricamente si, ma da nuovo, e comunque sarebbe molto vicino al limite. Io eviterei.

Guarda, farti un esempio, lo Zalman ZM 750 che ho avuto fino a poco fa dopo 5 anni non mi teneva più nemmeno il sistema in firma che, grasso che cola, arriva a 280-300W in full load, eppure nominalmente erogava 60A sulla 12V.
Detto questo, imho un TX750 due 290 non le regge, serve qualcosa di più grosso per avere un pò di margine.

smoicol
24-01-2014, 14:25
La capacità dissipativa del WF3 è vera, però ci sono due problemi:
- Ci sono problemi di contatto. Da quello che si legge in giro sembra che il dissi delle 290 sia solo quello delle 780 riproposto, e non è stato ridisegnato per le 290.

Il risultato è che il dissipatore che funzionava da dio sulle 780 ha risultati pessimi sulle 290. :(

Purtroppo io avendo acquistato dalla Germania attraverso un venditore italiano non posso usufruire del diritto di recesso entro 10 giorni e comprare la Tri-X come altri hanno fatto qui, e me la devo tenere così. :(
Maledetta sia la mia impazienza (che poi alla fine è stata bruciata perché ci sono volute quasi due settimane perché la VGA arrivasse, e a quel punto già si trovavano nei negozi italiani)... :muro:

inizialmente per il primo lotto era cosi, poi gigabyte è corsa ai ripari modificando qualcosa e dalle recensioni che si leggono in giro non ha risolto il problema, è anche vero che in un range di tempo calcolato in 30 minuti la ventola dopo 10 minuti era ad un tot di giri per tenere a bada le temperature e dopo la modifica questo range è stato solo spostato più avanti con l'aggravio di avere qualche grado in più sul core ma almeno si tiene in regimi di rotazione più bassi.
qui la comparativa:

http://www.tomshardware.de/gigabyte-windforce-r9-290x-cooler,testberichte-241469-2.html

pollopopo
24-01-2014, 14:26
Con un q9650 o q9550 occato come starei messo con questa vga?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

mister_slave
24-01-2014, 14:28
Ragazzi, domandona:
stavo pensando di fare un salto comprando una R9 290, ma l'unica cosa che mi trattiene sono i problemi di thermal throttling evidenziati dai modelli reference ora in commercio.
Qui il quesito...attualmente ho una 5870 raffreddata da dio con un arctic accelero xtreme 5870 (uguale a accelero xtreme II plus), dite che si riesce a riadattare questo dissipatore sulla R9 290? (so che perderei la garanzia nel caso)

grazie!

si i screw hole per la gpu sono identici, però devi fare attenzione al numero di chip delle memorie e dei vrm... ti devi ordinare thermapad o colla g1 nuovi, oppure il kit nuovo 7970 da 12€ http://www.arctic.ac/eu_en/products/cooling/spare-parts/heatsink-accelero-xtreme-7970.html
http://www.arctic.ac/eu_en/products/cooling/spare-parts.html

Assolutamente no...

:banned:

-]ExoDux[-
24-01-2014, 14:30
Finalmente la schedozza è arrivata, per ora ho potuto solo controllare l'asic 78.4% :D
Spero di aproffondire la sua conoscenza il prima possibile:sofico:

elevul
24-01-2014, 14:38
La cosa che non capisco è come cappero hanno fatto le recensioni a vedere meno di 30°C in idle:
http://www.guru3d.com/articles_pages/gigabyte_radeon_r9_290x_windforce_3x_oc_review,11.html

Qui non scende sotto i 40°C in idle (tra l'altro, col bios nuovo più aggressivo) manco con 10°C in camera e case aperto (con case chiuso sta sopra ai 45°C)... :muro:

Pain_Killer_Alex
24-01-2014, 14:43
si i screw hole per la gpu sono identici, però devi fare attenzione al numero di chip delle memorie e dei vrm... ti devi ordinare thermapad o colla g1 nuovi, oppure il kit nuovo 7970 da 12€ http://www.arctic.ac/eu_en/products/cooling/spare-parts/heatsink-accelero-xtreme-7970.html

quindi dato che l'accellero x3 extreme in commercio non esiste potrei optare per l'acquisto di un nuovo arctic accelero xtreme 5870?

Crotalus79
24-01-2014, 14:53
Se posso permettermi di consigliarti Pain, evita la colla bicomponente per i dissini. Io nella mia attuale 6950, ho montato i dissini Arctic, ma attaccandoli ai vrm ed alle ram, con del biadesivo termodissipante della Akasa. Preso tutto da Drako. E' fatto apposta, lo tagli a misura, è sottile al punto giusto, e quando vuoi rimuovere i dissini non fai fatica.:)

Pain_Killer_Alex
24-01-2014, 14:55
Se posso permettermi di consigliarti Pain, evita la colla bicomponente per i dissini. Io nella mia attuale 6950, ho montato i dissini Arctic, ma attaccandoli ai vrm ed alle ram, con del biadesivo termodissipante della Akasa. Preso tutto da Drako. E' fatto apposta, lo tagli a misura, è sottile al punto giusto, e quando vuoi rimuovere i dissini non fai fatica.:)
i dissy per le ram li prenderei dedicati da 12,5 ogni 6 in rame da dimas.. dovrebbero andar bene, hanno i pad termici!! mi serve solo sapere cosa montare sopra perchè sto dissy non lo reggo più ahahah al 60% è pazzesco

Vince360
24-01-2014, 14:55
Scusami, ma perchè metti i 13.11 beta se ci sono i 13.12 che sono più nuovi? :doh:
Comunque volendo puoi anche mettere i 13.30 beta, io li ho messi da una settimana e vanno senza problemi ;)
boh io ho chiesto e mi hanno detto metti i beta :asd: i 13.12 ce li ho da quando sono usciti. ora provo un po sti beta al max ritorno sui certificati ;)
+

per stare sui 1100 di core che power limit necessita la scheda?? +25 +50?? qualche consiglio? +50mv su core e aux volt è tanto in daily?

boh dipende. io a 1100 ci sto pure senza toccare il voltaggio, pero' in game ho qualche artefatto e allora c'e' da alzare di poco il voltaggio. io in daily con l'accelero sto a +100mv a 1150 col core che non supera 64 gradi e i vrm il massimo che gli ho visti e' stato 80 gradi dopo 1 oretta di valley. l'aux voltage io non lo toccherei. pagine addietro dicevano che mettendo +50 si riuscisse a tenere 1500 sulle mem nella maggior parte dei casi, ma non e' vero. col bios trix non serve toccarlo. per far tenere di piu le memorie devi alzare il voltaggio del core. magari prova a mettere +50mv sul core e vedi dove arrivi... poi dai un'occhiata alle temp del core e dei vrm e da li ti regoli ;)

p.s. firma aggiornata. alla faccia di chi diceva che se le memorie danno black screen e' perche' non reggono :asd: lo sapevo che prima o poi le avrei messe a 1500 senza problemi ;)

Crotalus79
24-01-2014, 15:01
Pain, credo che ora come ora, non convenga montare nulla che non sia Accelero 3, Prolimatech, o comunque diverso da questi con indubbie capacità di dissipazione termica. Da Drako arriva la nuova fornitura in marzo, dovresti aspettare, ma a questo punto se devi cambiare, pigliati il prolima con ventolozza da 14, doppia, e sei a cavallo. Io lo farei se non avessi già il mio......altrimenti vai di lappatura dissi reference, tanto vuoi invalidare comunque la garanzia, oppur prova col tunnel, anche di cartone per tirare avanti......

Pain_Killer_Alex
24-01-2014, 15:03
boh io ho chiesto e mi hanno detto metti i beta :asd: i 13.12 ce li ho da quando sono usciti. ora provo un po sti beta al max ritorno sui certificati ;)

boh dipende. io a 1100 ci sto pure senza toccare il voltaggio, pero' in game ho qualche artefatto e allora c'e' da alzare di poco il voltaggio. io in daily con l'accelero sto a +100mv a 1150 col core che non supera 64 gradi e i vrm il massimo che gli ho visti e' stato 80 gradi dopo 1 oretta di valley. l'aux voltage io non lo toccherei. pagine addietro dicevano che mettendo +50 si riuscisse a tenere 1500 sulle mem nella maggior parte dei casi, ma non e' vero. col bios trix non serve toccarlo. per far tenere di piu le memorie devi alzare il voltaggio del core. magari prova a mettere +50mv sul core e vedi dove arrivi... poi dai un'occhiata alle temp del core e dei vrm e da li ti regoli ;)

p.s. firma aggiornata. alla faccia di chi diceva che se le memorie danno black screen e' perche' non reggono :asd: lo sapevo che prima o poi le avrei messe a 1500 senza problemi ;)
fammi sapere come ti vanno i beta!!!!!! :) ho messo l'aux voltage su +0 e lasciato il core a +50.. ora sto a 1125/1500.. power limit a 50 o lo abbasso un pelino?

Vince360
24-01-2014, 15:06
fammi sapere come ti vanno i beta!!!!!! :) ho messo l'aux voltage su +0 e lasciato il core a +50.. ora sto a 1125/1500.. power limit a 50 o lo abbasso un pelino?

abbiamo 2 schede sorelle a quanto pare :D anche la mia si comporta cosi. asics 68.2/68.8 vero? :D il pl mi hanno detto che non dovrebbe dare problemi a +50, pero' prova a mettere +20, poi se hai problemi ritorni a +50, ma non dovresti ;) ti faro' sapere per i beta, ma a primo acchito mi paiono uguali in tutto e per tutto ai 13.12 boh

Pain_Killer_Alex
24-01-2014, 15:07
Pain, credo che ora come ora, non convenga montare nulla che non sia Accelero 3, Prolimatech, o comunque diverso da questi con indubbie capacità di dissipazione termica. Da Drako arriva la nuova fornitura in marzo, dovresti aspettare, ma a questo punto se devi cambiare, pigliati il prolima con ventolozza da 14, doppia, e sei a cavallo. Io lo farei se non avessi già il mio......altrimenti vai di lappatura dissi reference, tanto vuoi invalidare comunque la garanzia, oppur prova col tunnel, anche di cartone per tirare avanti......
mi toccherà aspettare mi sa e tenermi sto forno:stordita:

Pain_Killer_Alex
24-01-2014, 15:09
abbiamo 2 schede sorelle a quanto pare :D anche la mia si comporta cosi. asics 68.2/68.8 vero? :D il pl mi han detto che non dovrebbe dare problemi a +50, pero' prova a mettere +20, poi se hai problemi ritorni a +50 ;) ti faro' sapere per i beta, ma a primo acchito mi paiono uguali in tutto e per tutto ai 13.12 boh

ASIC 78,5% :D per quello rosicavo che mi andava male!! anche stanotte mi si è riavviata ma stava a 1150 +25.. magari era poco dopo 2ore a 100% di stress.. infatti comunque ti ringrazio perchè parzialmente hai risolto il mio prob :D :D

Vince360
24-01-2014, 15:12
ASIC 78,5% :D per quello rosicavo che mi andava male!! anche stanotte mi si è riavviata ma stava a 1150 +25.. magari era poco dopo 2ore a 100% di stress.. infatti comunque ti ringrazio perchè parzialmente hai risolto il mio prob :D :D

azz allora dovrebbe tenere di piu! secondo me a +50 sul core li tieni 1150-1500 ;)

p.s. lascia stare che non sai come sono contento di aver risolto pure io!! per come sono felice, si puo' dire che mi sia arrivata l'altro ieri la scheda :asd: :sofico: prima non ero affatto contento di quello che succedeva e impazzivo a cercare una soluzione :)

p.s.2 perche' parzialmente? hai altri problemi con la scheda ?!

qboy
24-01-2014, 15:14
Guarda, farti un esempio, lo Zalman ZM 750 che ho avuto fino a poco fa dopo 5 anni non mi teneva più nemmeno il sistema in firma che, grasso che cola, arriva a 280-300W in full load, eppure nominalmente erogava 60A sulla 12V.
Detto questo, imho un TX750 due 290 non le regge, serve qualcosa di più grosso per avere un pò di margine.
non penso proprio lo zalman sia uguale al corsair :(
il mio non da ancora nessun segno di morte, e tiene 2 7970 e un 2600k tutti occati. più altra roba ventole hdd e altri razzi

Raven
24-01-2014, 15:19

oh... allora un mio amico ha fatto una boiata (mi ha detto che lo ha dovuto cambiare, passando anche lui alla 290 e avendo proprio quel dissipatore... :fagiano: )

dado1979
24-01-2014, 15:19
Ma è perché il blower AMD funziona di merda. Però se vai a vedere i blower delle GK110 nvidia funzionano benissimo... :asd:
Vero, ma semplicemente perchè Nvidia fa i dissy "bara" meglio che AMD; rimane il fatto che una customè superiore anche al blower Nvidia... la logica dice quindi che il sistema custom "che non butta aria fuori" è superiore in tutto e per tutto al sistema "bara che butta aria fuori".
Dire questo:"La capacità dissipativa del WF3 è vera, però ci sono due problemi: - scarica il calore a caso dentro il case, invece di direzionarlo, quindi riprende indietro aria calda che ha appena buttato fuori" fa intuire che se usasse un dissy tipo "bara che butta aria fuori" andrebbe meglio a chi non segue molto la cosa... ma non è così.
Il sistema multiventola che non butta aria fuori è oggettivamente superiore; non capisco perchè questa cosa sia così "dura a morire".

mister_slave
24-01-2014, 15:21

quali dubbie capacità l'accelero 5870 è identico al extreme I-II-III. cambiano gli adesivi.

boscacci
24-01-2014, 15:35
Ragazzi,

un consiglio: che BIOS (Uber Mode) mi conviene installare su una 290x? Ne esiste una versione UEFI ?

Vince360
24-01-2014, 15:48
Ragazzi,

un consiglio: che BIOS (Uber Mode) mi conviene installare su una 290x? Ne esiste una versione UEFI ?

beh visti i problemi che hanno avuto quasi tutti fin'ora io gli metterei il bios tri-x :)

p.s. chi e' cosi' gentile con una 290/290x tri-x che fa 3 giri di valley e mi dice le max temp su core memorie e vrm? sono curioso di vedere se sono come dicevano le recensioni :)

boscacci
24-01-2014, 16:03
beh visti i problemi che hanno avuto quasi tutti fin'ora io gli metterei il bios tri-x :)

p.s. chi e' cosi' gentile con una 290/290x tri-x che fa 3 giri di valley e mi dice le max temp su core memorie e vrm? sono curioso di vedere se sono come dicevano le recensioni :)

ma questo Bios overclocka la scheda ?

Pain_Killer_Alex
24-01-2014, 16:09
azz allora dovrebbe tenere di piu! secondo me a +50 sul core li tieni 1150-1500 ;)

p.s. lascia stare che non sai come sono contento di aver risolto pure io!! per come sono felice, si puo' dire che mi sia arrivata l'altro ieri la scheda :asd: :sofico: prima non ero affatto contento di quello che succedeva e impazzivo a cercare una soluzione :)

p.s.2 perche' parzialmente? hai altri problemi con la scheda ?!
non mi completa il 3dmark si ferma al test dopo fire.. vedo che il voltaggio oscilla molto magari gliene serve poco, ora metto 1100/1400 con +0mv e 30 di p.l. vediamo unpò :)
comunque ho scritto una mail alla arctic e mi hanno risposto che un nuovo modello dell'extreme 3 comprensivo anche di tutti i dissyni verrà messo in vendita a marzo! una sorta di revisione! bene :P

Sghizz
24-01-2014, 16:23
Scusate ma come fate a giocare senza i cuda cores che sono fondamentali per physcs che a sua volta è la base di un vero videogioco?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Vince360
24-01-2014, 16:28
non mi completa il 3dmark si ferma al test dopo fire.. vedo che il voltaggio oscilla molto magari gliene serve poco, ora metto 1100/1400 con +0mv e 30 di p.l. vediamo unpò :)
comunque ho scritto una mail alla arctic e mi hanno risposto che un nuovo modello dell'extreme 3 comprensivo anche di tutti i dissyni verrà messo in vendita a marzo! una sorta di revisione! bene :P
penso che le memorie a 1400 non reggano se lasci il voltaggio a 0... boh prova ;) anche a me cmq oscilla molto il voltaggio, con +100 sta dai 1.219 a 1.242
Scusate ma come fate a giocare senza i cuda cores che sono fondamentali per physcs che a sua volta è la base di un vero videogioco?

lol cos'e' la trollata dell'anno?!?! :asd:

eXeS
24-01-2014, 16:29
La cosa che non capisco è come cappero hanno fatto le recensioni a vedere meno di 30°C in idle:
http://www.guru3d.com/articles_pages/gigabyte_radeon_r9_290x_windforce_3x_oc_review,11.html

Qui non scende sotto i 40°C in idle (tra l'altro, col bios nuovo più aggressivo) manco con 10°C in camera e case aperto (con case chiuso sta sopra ai 45°C)... :muro:

Gli rpm minimi registrati in quella review erano 1200 e rotti, nella tua ?

Pain_Killer_Alex
24-01-2014, 16:37

quindi ipotizzi che magari la causa dei miei bs sia la non presenza dei suddetti cuda cores?? risp!:mbe: :doh:

Vince360
24-01-2014, 16:52
quindi ipotizzi che magari la causa dei miei bs sia la non presenza dei suddetti cuda cores?? risp!:mbe: :doh:

ma va e' una trollata :asd: :sofico:

Lucieno
24-01-2014, 16:53

GENIO! Cmq, è arrivata oggi la 290x, ora aspetto da aquatuning il WB e poi ci si diverte :sofico: :sofico:

RoUge.boh
24-01-2014, 17:09
dialogo interiore che è successo prima dopo aver visto la powercolor

http://www.powercolor.com/Global/show_img.asp?id=523&file=image_b_s.jpg

La mia scimmia mi continua a dire di cambiare la 7970 con una 290.. io gli parlo sempre ma ho 2 monitor full hd e gioco con 1 monitor...cosa me ne faccio... e lei risponde compra un monitor 2560...... gli faccio dai attendiamo 1 annetto e prediamo un bel monitor a 4k e scheda di prossima generazione tanto che c'è ne facciamo adesso la 7970 va alla grande... si ma la senti come ronza(rumore degli induttori) dai su su.... eterna lotta interiore...

tutto per dire...bella scheda anche se non capisco la ventola al centro..

http://www.powercolor.com/Global/show_img.asp?id=523&file=image_b_s_3.jpg

http://hardware.hdblog.it/2014/01/24/radeon-r9-290-arriva-la-versione-custom-di-powercolor/

Il prezzo per PowerColor R9 290 PCS+ è di 375 Euro

°Phenom°
24-01-2014, 17:15
Sembra davvero ottima questa pcs ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Sylvester
24-01-2014, 17:19
Curiosità al volo per sfruttare davvero la 290: quanto costa attualmente un buon monitor 1440p per gaming?

RoUge.boh
24-01-2014, 17:24
Curiosità al volo per sfruttare davvero la 290: quanto costa attualmente un buon monitor 1440p per gaming?

circa 300€ se vai su un crossover coreano (spedito dalla corea) occhio che però non avresti garanzia.. (a meno di non spedere 50€ per spedirlo in corea) se no sui 500€ i vari del 2713hm

pollopopo
24-01-2014, 17:45
Con un q9650 o q9550 occato come starei messo con questa vga?

DukeIT
24-01-2014, 18:06
A saperlo... peccato.
Ho trovato la 290X Tri-X a 504 Euro + 5 di S.S.
Peccato, perché estenuato 4 giorni fa ho ordinato nello stesso shop la GB Windforce 780 Ti a 560, spero di non pentirmi, ma di settimana in settimana, ero stufo dei continui rinvii senza una certezza su quando la situazione si sarebbe normalizzata, cosa che sembra avvenuta ora.

jkm
24-01-2014, 18:15
Teoricamente si, ma da nuovo, e comunque sarebbe molto vicino al limite. Io eviterei.

Ti ringrazio per la risposta, in effetti l'ali ha qualche anno, l'ho preso appena è uscito, forse è arrivato il momento di cambiare anche quello...:read:

Vince360
24-01-2014, 19:11
Coi driver 13.11 beta 9.5 ogni volta che va in standby il monitor poi non si risveglia più manco @def :doh: rimetto i 13.12 che andavano bene

Inviato dal mio HTC One

jkm
24-01-2014, 19:12
Domandona: ASIC quality a 73,2% è buono? è un valore che può cambiare con l'utilizzo della scheda?:confused:

Per passare da quite a uber devo spostare la levetta a pc spento o posso farlo a sistema operativo avviato? Scusate l'ignoranza ma sono fermo a qualche generazione di vga fa... (5850)

-]ExoDux[-
24-01-2014, 19:36
Che ne pensate come risultato? sono in linea?
Tenendo conto che gran parte del lavoro lo ha fatto casa Sapphire e con % fan lasciate in auto io ho solo portato il Pl a +25
Le Tmax sui VRM sono rispettivamente di 85° e 59°
http://imagizer.imageshack.us/v2/1600x1200q90/59/7kdz.jpg

elevul
24-01-2014, 19:40
Ho scoperto ora che la WF3 ha i sensori per le temperature dei VRM! :eek:
Dopo 3 ore di mining le temperature erano 72° core, 56° VRM1 e 79° VRM2! :eek:

darpalu
24-01-2014, 19:58

Eccomi :D

Beh la Sapphire è più lunga della Gigabyte e il tutto,la Tri-X si dice che abbia un dissipatore volutamente sovradimensionato per domare Hawaii :)

Gigabyte WF3 :L=294mm, W=141mm, H=41mm

Sapphire Tri-x: 305(L)X113(W)X38(H) mm

Prese pari pari dai rispettivi siti ufficiali,c'è poi una comparativa su un sito hardware famoso:
http://www.to***ardware.com/reviews/r9-290x-case-performance,3710.html

Come puoi vedere la differenza pur non essendo abissale si nota.

Per quanto riguarda il discorso del bios Gigabyte a quanto pare è stato un refuso di Gigabyte che infatti è stato corretto:

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4920#bios

Leggiti un po anche questa discussione:
http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?t=18569056&page=2

Ci sono alcuni utenti che hanno avuto dei problemi mentre altri no,molti hanno semplicemente fatto un profilo manuale di AB e via ma più leggo in giro più,personalmente eh per carità,sono contento di aver preso la Sapphire ora.
Tipo sul forum che ti ho linkato prima uno degli utenti dice che con un profilo del 5% in OC giocando a BF4 sta sui 90c sulla Windforce con tanto di profilo ventola personalizzato,non so voi ma a questo punto era meglio prendere una reference e risparmiare soldi...la mia Tri-X l'altra sera stava sui 70-72c giocando a BF4...

Però ripeto,va a fortuna :boh:

-]ExoDux[-
24-01-2014, 20:01
Un firestrike veloce veloce, giusto per avere un punto di riferimento personale
http://www.3dmark.com/3dm/2292557
che ve ne pare?
@Darpalu, hai avuto modo di fare qualche test oltre che BF4? anche tu ti ritrovi con una differenza di T° tra i vrm di circa 20° giusto per sapere se è una cosa normale

elevul
24-01-2014, 20:04
dialogo interiore che è successo prima dopo aver visto la powercolor

http://www.powercolor.com/Global/show_img.asp?id=523&file=image_b_s.jpg

La mia scimmia mi continua a dire di cambiare la 7970 con una 290.. io gli parlo sempre ma ho 2 monitor full hd e gioco con 1 monitor...cosa me ne faccio... e lei risponde compra un monitor 2560...... gli faccio dai attendiamo 1 annetto e prediamo un bel monitor a 4k e scheda di prossima generazione tanto che c'è ne facciamo adesso la 7970 va alla grande... si ma la senti come ronza(rumore degli induttori) dai su su.... eterna lotta interiore...

tutto per dire...bella scheda anche se non capisco la ventola al centro..

http://www.powercolor.com/Global/show_img.asp?id=523&file=image_b_s_3.jpg

http://hardware.hdblog.it/2014/01/24/radeon-r9-290-arriva-la-versione-custom-di-powercolor/

Il prezzo per PowerColor R9 290 PCS+ è di 375 Euro

Io gioco su uno schermo 1080p60 e la 290 non è abbastanza per tenere i 60fps in Crysis e Metro 2033... :asd:

elevul
24-01-2014, 20:06
Eccomi :D

Beh la Sapphire è più lunga della Gigabyte e il tutto,la Tri-X si dice che abbia un dissipatore volutamente sovradimensionato per domare Hawaii :)

Gigabyte WF3 :L=294mm, W=141mm, H=41mm

Sapphire Tri-x: 305(L)X113(W)X38(H) mm

Prese pari pari dai rispettivi siti ufficiali,c'è poi una comparativa su un sito hardware famoso:
http://www.to***ardware.com/reviews/r9-290x-case-performance,3710.html

Come puoi vedere la differenza pur non essendo abissale si nota.

Per quanto riguarda il discorso del bios Gigabyte a quanto pare è stato un refuso di Gigabyte che infatti è stato corretto:

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4920#bios

Leggiti un po anche questa discussione:
http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?t=18569056&page=2

Ci sono alcuni utenti che hanno avuto dei problemi mentre altri no,molti hanno semplicemente fatto un profilo manuale di AB e via ma più leggo in giro più,personalmente eh per carità,sono contento di aver preso la Sapphire ora.
Tipo sul forum che ti ho linkato prima uno degli utenti dice che con un profilo del 5% in OC giocando a BF4 sta sui 90c sulla Windforce con tanto di profilo ventola personalizzato,non so voi ma a questo punto era meglio prendere una reference e risparmiare soldi...la mia Tri-X l'altra sera stava sui 70-72c giocando a BF4...

Però ripeto,va a fortuna :boh:

Infatti io da possessore della WF3 consiglio a tutti di evitarla e comprarsi la Tri-X. :)
Io purtroppo non posso più sbazarrarmene, quindi per ora cercherò di ripagarmi il costo d'acquisto col mining e dopo la rivendo per la prossima generazione, ma non c'è alcun motivo per un nuovo acquirente di prendere le 290/x WF3. ;)

Vince360
24-01-2014, 20:24
ExoDux[-;40624143']Un firestrike veloce veloce, giusto per avere un punto di riferimento personale
http://www.3dmark.com/3dm/2292557
che ve ne pare?
@Darpalu, hai avuto modo di fare qualche test oltre che BF4? anche tu ti ritrovi con una differenza di T° tra i vrm di circa 20° giusto per sapere se è una cosa normale

Non per dire, ma sei bassissimo come punteggi, sia su firestrike sia a Valley...dovresti fare sui 10000 o poco meno a firestrike con frequenze standard, e più di 2200 sicuramente anche a Valley... Le temp e normale abbiano quella differenza, una è la ram e l altra i vrm. 85 con voltaggio stock non mi paiono pochi però eh... Tu hai la tri-x giusto?

Inviato dal mio HTC One

darpalu
24-01-2014, 20:27

Non ancora ma questo week-end dovrei avere finalmente un po di tempo,ti faccio sapere!
In Idle ovviamente non c'è tutta questa differenza,ci son circa 3c devo provare giocando a BF4 e magari facendo qualche benchmark.

giavial
24-01-2014, 20:30
Non per dire, ma sei bassissimo come punteggi, sia su firestrike sia a Valley...dovresti fare sui 10000 o poco meno a firestrike con frequenze standard, e più di 2200 sicuramente anche a Valley... Le temp e normale abbiano quella differenza, una è la ram e l altra i vrm. 85 con voltaggio stock non mi paiono pochi però eh... Tu hai la tri-x giusto?

Inviato dal mio HTC One

Valley l'ha fatto a 60 mila per 18 mila tegolone:sofico:
Non a 1920x1080.

°Phenom°
24-01-2014, 20:31

Beh, per quanto criticato il dissi windforce, non mi sembra affatto male :mbe:

TheBack
24-01-2014, 20:37
Ragazzi, scusatemi sono due giorni che cerco, ma nulla, non riesco più a trovare ne accelero xtreme ne hybrid, stesso discorso per gelid e prolimatech mk-26 :muro: qualcuno può aiutarmi?

LurenZ87
24-01-2014, 20:50
ve lo riposto un'altra volta, questa volta però vedetelo ;)

R9-290X Round Up (http://www.youtube.com/watch?v=6TwDtwbZaUg&feature=c4-overview&list=UUv3PUA2RWLQI8k7tGb2oc8g)

:)

elevul
24-01-2014, 20:52
Case aperto, ventolone estivo puntato addosso:
http://i.imgur.com/AgJJhep.jpg

Altrimenti le temp vanno sopra i 90°C e il suono diventa quella di una turbina jet... :asd:

Vince360
24-01-2014, 21:19
Valley l'ha fatto a 60 mila per 18 mila tegolone:sofico:
Non a 1920x1080.

Lol sono dal cell e non l avevo visto :D sorry

Inviato dal mio HTC One

Pain_Killer_Alex
24-01-2014, 21:29
ma va e' una trollata :asd: :sofico:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sogeking
24-01-2014, 21:38
Quando gioco, dalla scheda si sente un rumore strano, non il solito ronzio dei condensatori. Pensavo potessero essere le ventole del dissipatore ma se le alzo manualmente non sono loro il problema...

Comunque a me per ora la temperatura massima in bf4 è stata 64° con ventole al 47%

methis89
24-01-2014, 22:14
Finalmente sono riuscito a chiudere ed accendere il PC ma data l'ora ho fatto in tempo solo a installare i driver e a controllare che tipo di memorie monta la mia r9 290 sapphire bf4 edition: hynix!! Per il fatto di sbloccarla a 290x vale la pena a o no?

-]ExoDux[-
24-01-2014, 22:51
Finalmente sono riuscito a chiudere ed accendere il PC ma data l'ora ho fatto in tempo solo a installare i driver e a controllare che tipo di memorie monta la mia r9 290 sapphire bf4 edition: hynix!! Per il fatto di sbloccarla a 290x vale la pena a o no?

Perchè si possono sblocccare? io per sentito dire sapevo che non si poteva; magariii si potesse sarebbe tanta robbbba :sofico:

Crotalus79
24-01-2014, 22:56

Mi porto avanti visto che a giorni pure a me dovrebbe arrivare, da dove li si legge questi valori, gpu-z?

Crotalus79
24-01-2014, 23:02
Ragazzi, scusatemi sono due giorni che cerco, ma nulla, non riesco più a trovare ne accelero xtreme ne hybrid, stesso discorso per gelid e prolimatech mk-26 :muro: qualcuno può aiutarmi?

Su Drako il prolima arriva il 3 marzo, se riesci ad aspettare......:O

System Shock
24-01-2014, 23:11

La serie 5000 ha la gpu ruotata di 45° mentre finalmente con le r9 290 siamo tornati a 0° ma con gpu rettangolare non più quadrata , gli interassi dei fori probabilmente sono uguali , ma la gpu non è nella stessa posizione ed il dissi delle 5000 andrebbe facilmente a toccare la scheda madre , quindi la compatibilità mi sembra un po improbabile .

elevul
24-01-2014, 23:42
Mi porto avanti visto che a giorni pure a me dovrebbe arrivare, da dove li si legge questi valori, gpu-z?
Yes. :D

smoicol
25-01-2014, 00:16

Il dissi è buono, le ventole meno, girano piano e generano poca pressione, io ho solo cambiato le ventole ho recuperato 10 gradi

elevul
25-01-2014, 01:39
Il dissi è buono, le ventole meno, girano piano e generano poca pressione, io ho solo [B]cambiato le ventole[B] ho recuperato 10 gradi

Come? :eek:

SlimKat 4.4.2 on N7000. Smooth!!

giavial
25-01-2014, 08:08

R9-290X Round Up (http://www.youtube.com/watch?v=6TwDtwbZaUg&feature=c4-overview&list=UUv3PUA2RWLQI8k7tGb2oc8g)

Più che altro sentitelo:sofico:
Comunque per me l'accelero resta e resterà imbattibile come resa e silenziosità.
Bye

Vince360
25-01-2014, 09:35
Comunque per me l'accelero resta e resterà imbattibile come resa e silenziosità.
Bye

quoto, accelero tutta la vita :sofico:
ieri mi sono messo a rigiocare a bf3, mi ero dimenticato quanto fosse bello messo a confronto del suo predecessore :) pero' mi faceva una cosa strana: a 1150-1500 con +100 e pl +20 crashavano i driver video. se metto 1140-1500 con le stesse impostazioni filava tutto liscio. ma se mettevo 1150-1500 +100 e pl +50 i driver video non crashavano e andava tutto bene. possibile che il pl influisca cosi tanto sulla stabilita?

nicoo
25-01-2014, 10:34

A me era sfuggito grazie.

Peccato non ci sia anche una reference con l'accelero però...

TheBack
25-01-2014, 11:18
ieri mi sono messo a rigiocare a bf3, mi ero dimenticato quanto fosse bello messo a confronto del suo predecessore :) pero' mi faceva una cosa strana: a 1150-1500 con +100 e pl +20 crashavano i driver video. se metto 1140-1500 con le stesse impostazioni filava tutto liscio. ma se mettevo 1150-1500 +100 e pl +50 i driver video non crashavano e andava tutto bene. possibile che il pl influisca cosi tanto sulla stabilita?

A trovarlo l accelero :muro: mi pento di non averlo preso a 65euro a novembre (quando ho preso la scheda) pensando che usciva una rev e che era troppo presto per invalidare garanzia. A quello che ho capito cmq il pl lo puoi lasciare fisso a 50 , ma perchè salite con le memorie? Io non noto miglioramenti percettibili su questa scheda

LurenZ87
25-01-2014, 11:23
Bye

Occhio che ci sono anche i regimi di rotazione delle ventole con anche la temperatura ;)

Ad aria l' accelero è il top (almeno per la gpu), però il waterblock è tutto un' altra cosa :)

A me era sfuggito grazie.

Peccato non ci sia anche una reference con l'accelero però...

E vabbè :)

Inviato dal mio Nexus 4

Sylvester
25-01-2014, 11:27
Bye

Il Tri-X vince a mani basse in quella comparativa :D

Vince360
25-01-2014, 11:28
A trovarlo l accelero :muro: mi pento di non averlo preso a 65euro a novembre (quando ho preso la scheda) pensando che usciva una rev e che era troppo presto per invalidare garanzia. A quello che ho capito cmq il pl lo puoi lasciare fisso a 50 , ma perchè salite con le memorie? Io non noto miglioramenti percettibili su questa scheda

nei bench tipo valley o unigine la differenza anche solo da 1400 a 1500 si nota anche se solo di un paio di fps, pero' hai detto niente! :D in game la cosa e' diversa, che con gli fps che fanno sali e scendi e' impossibile accorgersi del guadagno, pero c'e' sicuramente. e poi mi dava in testa non tenere le memorie a 1500 :asd: e' da quando ho sta scheda che ci provo, e finalmente dopo aver messo il bios tri-x posso tenerle a 1500 senza problemi :D i vrm vedo cmq che anche sulle custom sono altini, io sotto valley con +100 mv faccio max 80 gradi, ma da quello che vedo 80 gradi li fanno con le custom @def o ho visto male?!

TheBack
25-01-2014, 11:32
nei bench tipo valley o unigine la differenza anche solo da 1400 a 1500 si nota anche se solo di un paio di fps, pero' hai detto niente! :D in game la cosa e' diversa, che con gli fps che fanno sali e scendi e' impossibile accorgersi del guadagno, pero c'e' sicuramente. e poi mi dava in testa non tenere le memorie a 1500 :asd: e' da quando ho sta scheda che ci provo, e finalmente dopo aver messo il bios tri-x posso tenerle a 1500 senza problemi :D i vrm vedo cmq che anche sulle custom sono altini, io sotto valley con +100 mv faccio max 80 gradi, ma da quello che vedo 80 gradi li fanno con le custom @def o ho visto male?!

80gradi non mi sembrano malissimo per i vrm ( amd mi sembra li garantiva per stare fino a 110) , quanti dissipatorini hai messo oltre a quelli del kit accelero?

Vince360
25-01-2014, 11:34
80gradi non mi sembrano malissimo per i vrm ( amd mi sembra li garantiva per stare fino a 110) , quanti dissipatorini hai messo oltre a quelli del kit accelero?

nessuno :asd: solo quelli del kit accelero che ho lappato prima di montare ;)

TheBack
25-01-2014, 11:37
nessuno :asd: solo quelli del kit accelero che ho lappato prima di montare ;)

E per i 4 mancanti? :D

boscacci
25-01-2014, 11:38
Mi avete convinto ed ho messo il Bios Tri OC sulla 290x Reference..

A parte il leggero OC (equivalente ad un paio di fotogrammi in più nei benchmark) ho notato che nel Catalyst Control alla voce Overdrive sono sparite le opzioni di Target temperature e Target Velocità Ventola (opzioni introdotte proprio con la serie R9): è normale ?

Crotalus79
25-01-2014, 11:48
Il dissi è buono, le ventole meno, girano piano e generano poca pressione, io ho solo cambiato le ventole ho recuperato 10 gradi

Ho due ventole Noctua da 12 del dissipatore del procio che mi potrebbero avanzare quando arriva. Sul procio ci metto quello della vga attuale che ha più pressione, 100m cubi d'aria/h dovrebbero bastare a 1200 rpm:asd:
Visto che sembra facile togliere lo chassis delle ventole sulla giga, si può fare. Posta una foto sul metodo usato per fissarle, se sono più piccole le tue mi inventerò qualcosa......le mie generano a 1300 rpm un 93 metri cubi d'aria di scambio all'ora, possono bastare?:asd:

darpalu
25-01-2014, 11:52
Ho provato a fare per la prima volta con la mia Sapphire Tri-X Unigine Valley:

Che dite va bene? Non ci capisco molto :sofico:
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/560/zqhi.jpg
Qualità Ultra e AA off.Fan speed e frequenze di default

Gpu Temp Max 74c
Fan Speed Max 41%
VRM Temperature 1 Max 79c Avg 43c
VRM Temperature 2 Max 55c Avg 36c

Suggerite altri test?

Non riesco a trovare questo software che usate per trovare che memorie sono montate sulla gpu :doh:

lo stesso dicasi per il bios in modalità UEFI,la Tri-X monta due bios uguali e sono entrambi Legacy e sul sito Sapphire ancora non hanno uplodato niente...dove lo trovo :D ?

Comunque almeno qui in UK i prezzi delle Custom stanno iniziando a scendere anche se la disponibilità non sembra essere enorme.
Ieri un paio di store hanno messo la Msi Gaming 290 e la Windforce 290 intorno alle 329£...tanto per dire a natale la WF3 la pagai 379£...

Crotalus79
25-01-2014, 11:54
Cerca con Google Hawaii info.

goemonchan
25-01-2014, 12:03
sono riuscito ad aspettare l'arrivo delle custom!!! e ho pensato di comprarmi una trix.
L'unica cosa che mi ferma è la grandezza. Ora monto un hd6950 e subito sotto nello slot pci-e ho montato una sk. audio xonar.

già così le due schede quasi si toccano (un paio di cm di distanza credo, anche se non li ho misurati). Ho paura che la trixx non ci entrerebbe con la xonar. Qualcuno mi sa dire se la larghezza della trix è tanto più grande rispetto ad una 6950 reference (o anche a una 290 reference)?

ciao

darpalu
25-01-2014, 12:05
Cerca con Google Hawaii info.

Non riesco a trovare link funzionanti sono tutti expired...Qualcuno sarebbe così gentile da passarmelo please :) ?

darpalu
25-01-2014, 12:06
sono riuscito ad aspettare l'arrivo delle custom!!! e ho pensato di comprarmi una trix.
L'unica cosa che mi ferma è la grandezza. Ora monto un hd6950 e subito sotto nello slot pci-e ho montato una sk. audio xonar.

già così le due schede quasi si toccano (un paio di cm di distanza credo, anche se non li ho misurati). Ho paura che la trixx non ci entrerebbe con la xonar. Qualcuno mi sa dire se la larghezza della trix è tanto più grande rispetto ad una 6950 reference (o anche a una 290 reference)?

ciao

Cerca qualche pagina indietro un mio post,ho messo le dimensioni della scheda.

Vince360
25-01-2014, 12:25
E per i 4 mancanti? :D

mi sono arrangiato con quelli lunghi che rimanevano mettendone 2 per lungo che coprono 2 memorie ;)

Suggerite altri test?

usa unigine 4.0 o valley, unigine 1.0 non lo si usa piu' da una vita ormai :D

goemonchan
25-01-2014, 12:52
Cerca qualche pagina indietro un mio post,ho messo le dimensioni della scheda.

dal tuo post l'altezza sarebbe 38mm che è esattamente uguale a quella di una 6950 reference!!!

Com'è possibile? mi sembra proprio strano visto che c'è quel popò di dissi triventolato.

E poi la giga WF3 è più alta (41mm)?? mah sicuro di avrle riportate correttamente?

Crotalus79
25-01-2014, 13:01
Non riesci a mettere la scheda audio sullo slot superiore alla vga? Almeno ti togli il pensiero.....

darpalu
25-01-2014, 13:05
dal tuo post l'altezza sarebbe 38mm che è esattamente uguale a quella di una 6950 reference!!!

Com'è possibile? mi sembra proprio strano visto che c'è quel popò di dissi triventolato.

E poi la giga WF3 è più alta (41mm)?? mah sicuro di avrle riportate correttamente?

La WF3 è più alta te lo posso confermare avendole avute entrambe,le misure sono prese pari pari dai siti ufficiali :boh:

Ho ancora una foto della WF3 te la posto così magari vedi la differenza con la sapphire:

Gigabyte WF 290:
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/594/0q2g.jpg

Sapphire Tri-X:
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/802/j1m1.jpg

darpalu
25-01-2014, 13:08
usa unigine 4.0 o valley, unigine 1.0 non lo si usa piu' da una vita ormai :D

Ma scusa non è questo il Valley?

http://unigine.com/products/valley/

goemonchan
25-01-2014, 13:41
Non riesci a mettere la scheda audio sullo slot superiore alla vga? Almeno ti togli il pensiero.....

adesso non sono a casa e non posso controllare ma mi sembra che quello sia l'unico slot pci-e disponibile (ho una asrock extreme 3)

elevul
25-01-2014, 13:45
Non riesco a trovare link funzionanti sono tutti expired...Qualcuno sarebbe così gentile da passarmelo please :) ?

http://www.overclock.net/attachments/18717

;)

goemonchan
25-01-2014, 13:50
@darpalu

Grazie per le foto. Eh sembra proprio che sia leggermente più alta la WF3. Scusa la domanda? ma quale hai cambiato per l'altra e perché?

darpalu
25-01-2014, 13:58
@darpalu

Grazie per le foto. Eh sembra proprio che sia leggermente più alta la WF3. Scusa la domanda? ma quale hai cambiato per l'altra e perché?

Ho cambiato la Gigabyte e preso la Sapphire.
La Gigabyte stava in Idle a 62c con il profilo default con ventola a 20%,ho fatto qualche prova cambiando il profilo con AB ma la cosa mi puzzava un po siccome anche altri utenti avevano questo problema...

Ho quindi approfittato del fatto che quà in 3 giorni ti ricaricano i soldi in banca e preso la Sapphire :O

Ci sono comunque diversi utenti insoddisfatti con la Windforce al momento,io aspetterei l'inevitabile versione 2.0 :)

darpalu
25-01-2014, 13:58
http://www.overclock.net/attachments/18717

;)

"Sorry, you don't have the required permissions to download attachments."

:confused:

Mangio un sec e provo a registrarmi al forum magari è quello

elevul
25-01-2014, 14:51
La Gigabyte stava in Idle a 62c con il profilo default con ventola a 20%,ho fatto qualche prova cambiando il profilo con AB ma la cosa mi puzzava un po siccome anche altri utenti avevano questo problema...

Ho quindi approfittato del fatto che quà in 3 giorni ti ricaricano i soldi in banca e preso la Sapphire :O

Ci sono comunque diversi utenti insoddisfatti con la Windforce al momento,io aspetterei l'inevitabile versione 2.0 :)
Sarebbe bello se Gigabyte ai possessori della Rev.1 di sostituirla con la Rev.2 gratuitamente, ma non ci conto... :asd:

"Sorry, you don't have the required permissions to download attachments."

:confused:

Mangio un sec e provo a registrarmi al forum magari è quello
Oh, si, mi sa che devi registrarti. :asd:

darpalu
25-01-2014, 14:54
Infatti :D

http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/842/vi2n.jpg

Sono buone???

Edit:mi rispondo da solo,a quanto pare si :P

Vince360
25-01-2014, 15:05
Ma scusa non è questo il Valley?

http://unigine.com/products/valley/

sorry ho visto il punteggio altissimo e pensavo fosse unigine 1.0 :asd: allora va bene visto che usi gia' valley, ma prendi veramente troppo... prova a rifare il test con preset extreme hd ;)

p.s. quelle temp sui vrm sono con la vga senza overvolt?

darpalu
25-01-2014, 15:07
sorry ho visto il punteggio altissimo e pensavo fosse unigine 1.0 :asd: allora va bene visto che usi gia' valley, ma prendi veramente troppo... prova a rifare il test con preset extreme hd ;)

p.s. quelle temp sui vrm sono con la vga senza overvolt?

si tutto a default,sono normali :confused:
ora provo extreme hd allora :O

Vince360
25-01-2014, 15:17
si tutto a default,sono normali :confused:
ora provo extreme hd allora :O

beh saranno normali si, ma voglio vedere con +100 mv dove arrivano :) cmq questa e' la prova che su ste schede non c'e' da preoccuparsi delle temp dei vrm ;) rifallo con extreme hd e riposta anche le temp che sono curioso :)

°Phenom°
25-01-2014, 15:25
Infatti :D

Sono buone???

Edit:mi rispondo da solo,a quanto pare si :P

E beh, direi, sono le migliori :fagiano:

mikael84
25-01-2014, 15:31
Raga passate qua, almeno fate lavorare un'attimo le VGA:)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2626856

darpalu
25-01-2014, 15:39
Ecco il test con extremeHD:

http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/22/2e13.jpg

Ecco le temp:

http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/31/qm30.jpg

Vince360
25-01-2014, 15:42
Ecco il test con extremeHD:

http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/22/2e13.jpg

Ecco le temp:

http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/31/qm30.jpg

direi che sei in linea ;)

methis89
25-01-2014, 15:55
ma come mai la frequenza della memoria da trixx me la fa impostare massimo a 500? e se faccio show effective clock mi da massimo 2000...è normale???

Vince360
25-01-2014, 16:01
ma come mai la frequenza della memoria da trixx me la fa impostare massimo a 500? e se faccio show effective clock mi da massimo 2000...è normale???

non e' normale no... sicuro di aver scaricato l'ultima versione beta ovvero la 4.8.2 se non ricordo male?

giavial
25-01-2014, 16:08
Il Tri-X vince a mani basse in quella comparativa :D

Si, ma se mettevano l'accelero perdeva sicuro.:D

methis89
25-01-2014, 16:11
non e' normale no... sicuro di aver scaricato l'ultima versione beta ovvero la 4.8.2 se non ricordo male?

ecco lo screen, guardate anche gpu-z ed heaven mi danno 350mhz

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/607/6o5i.png

comunque si èè ò'ultima la 4.8.2 e pure msi afterburner ultima beta mi da lo stesso risultato

edit: risolto, disinstallato e reinstallato il tutto e riavviato e magicamente è tutto ok...rifaccio il bench...comunque a liquido ho i vrm a 22° e la gpu a 33° max eheh

Vince360
25-01-2014, 16:22
ecco lo screen, guardate anche gpu-z ed heaven mi danno 350mhz

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/607/6o5i.png

comunque si èè ò'ultima la 4.8.2 e pure msi afterburner ultima beta mi da lo stesso risultato

edit: risolto, disinstallato e reinstallato il tutto e riavviato e magicamente è tutto ok...rifaccio il bench...comunque a liquido ho i vrm a 22° e la gpu a 33° max eheh

occhio ancora i vrm si prendono il raffreddore :asd:

-]ExoDux[-
25-01-2014, 16:35

http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/560/zqhi.jpg
Qualità Ultra e AA off.Fan speed e frequenze di default

Gpu Temp Max 74c
Fan Speed Max 41%
VRM Temperature 1 Max 79c Avg 43c
VRM Temperature 2 Max 55c Avg 36c

Suggerite altri test?

Non riesco a trovare questo software che usate per trovare che memorie sono montate sulla gpu :doh:

lo stesso dicasi per il bios in modalità UEFI,la Tri-X monta due bios uguali e sono entrambi Legacy e sul sito Sapphire ancora non hanno uplodato niente...dove lo trovo :D ?

Comunque almeno qui in UK i prezzi delle Custom stanno iniziando a scendere anche se la disponibilità non sembra essere enorme.
Ieri un paio di store hanno messo la Msi Gaming 290 e la Windforce 290 intorno alle 329£...tanto per dire a natale la WF3 la pagai 379£...

Qui dovresti trovare tutto il necessario, una volta che hai estrato la cartella meminfo 1005 sul desktop ci invili dentro il file exe awaiinfo 1.02 e lo fai partire da li, spero ti sia stato d'aiuto
http://www.overclock.net/t/1443242/the-r9-290-290x-unlock-thread/610#post_21243519

darpalu
25-01-2014, 16:43
ExoDux[-;40627673']Qui dovresti trovare tutto il necessario, una volta che hai estrato la cartella meminfo 1005 sul desktop ci invili dentro il file exe awaiinfo 1.02 e lo fai partire da li, spero ti sia stato d'aiuto
http://www.overclock.net/t/1443242/the-r9-290-290x-unlock-thread/610#post_21243519

Già risolto alla pagina precedente ma grazie per l'aiuto ;)

jkm
25-01-2014, 18:05
Ho un problema con la mia r9 290 shappire reference, anche se sposto la levetta del bios non succede nulla, le prestazioni sono identiche e la gpu cala di clock continuamente.:muro:
Posso mettere il bios della tri-x per risolvere il problema? dove lo trovo?:help:
Posso tentare di modificarla a 290x?

RA1: F8010005 RA2: 00000000
RB1: F8010005 RB2: 00000000
RC1: F8010005 RC2: 00000000
RD1: F8010005 RD2: 00000000

grazie in anticipo

Vince360
25-01-2014, 18:08
Ho un problema con la mia r9 290 shappire reference, anche se sposto la levetta del bios non succede nulla, le prestazioni sono identiche e la gpu cala di clock continuamente.:muro:
Posso mettere il bios della tri-x per risolvere il problema? dove lo trovo?:help:
Posso tentare di modificarla a 290x?

grazie in anticipo

beh che non cambia nulla spostando la levetta del bios e' normale, i bios sono uguali :asd: prova a mettere il bios della 290x tri-x o dell'asus dcuII e vedi se si sblocca ;)

Crotalus79
25-01-2014, 18:16
Mi spiace, ma col log da te postato lo sblocco a 290X è impossibile.;)

Sogeking
25-01-2014, 20:04
Ragazzi, visto che nessuno mi ha risposto vi espongo ancora il mio problema.
Quando gioco, dalla scheda si sente provenire un rumore strano, non è il solito ronzio dei condensatori al quale ero abituato con la vecchia gpu. Cosa puo essere? Ho provato a testare la ventola ma non è quello il problema

m.j. 23
25-01-2014, 20:25
questo è ok? ungine heaven 1290; valley 2205 tutto al max non riesco a mettere gli screen :mc:
Tutto ad aria con 8350, poco oc su tutti e due... dissipatori originali :(

methis89
25-01-2014, 20:55
Ho reinstallato l ultimo aftrerburner e l ultimo trixx e ora mi da i valori corretti... Secondo voi vale la pena tentare di sbloccarla a 290x? Ho memorie hynix e asic 78,7

maxmix65
25-01-2014, 23:28
A chi interessa su Pixmani@ ce' la r9 290 tri-x btf4 compreso a 390eur + sped. venduto da un negozio esterno..
Ciao

elevul
25-01-2014, 23:48
A chi interessa su Pixmani@ ce' la r9 290 tri-x btf4 compreso a 390eur + sped. venduto da un negozio esterno..
Ciao
:eek: :eek: :eek: :eek:

Maledetta sia la mia impazienza, ora e per sempre... :muro: :muro:

jkm
26-01-2014, 09:47
beh che non cambia nulla spostando la levetta del bios e' normale, i bios sono uguali :asd: prova a mettere il bios della 290x tri-x o dell'asus dcuII e vedi se si sblocca ;)

Mi spiace, ma col log da te postato lo sblocco a 290X è impossibile.;)

Grazie, in effetti non ci speravo fosse sbloccabile, per il discorso bios da quel che ho letto in effetti solo la 290x ha il doppio bios!:doh:
Potete gentilmente darmi il link dove scaricare i bios della 290x tri-x o dell'asus dcuII?
So che era stato già indicato il link da qualcuno, ma non li trovo più.:help:

Avete consigli su come lappare il dissi reference? lo spazio di manovra è più piccolo di quel che pensassi.:muro:
Il mio è evidentemente bombato verso l'interno, lo si vede bene anche il controluce!:cry:

RoUge.boh
26-01-2014, 09:50
Un ragazzo ha lappato il dissi reference qualche post dietro..

Inviato dal mio Nexus 5

ilcose
26-01-2014, 09:57
Ho fatto un po di test pre accelero che mi arriva in settimana dalla tedeschia. Ecco qui.

Ho il bios della sapphire 290x TriX (che dovrebbe eliminare il coil whine quando montero' l'accelero).

Test con freq. 1075 core e 1400mem

Sulle memorie purtroppo questa e' la massima frequenza che posso selezionare se vado oltre ho righe orizzontali nel desktop (ma stranamente in game nessun problema e non perdo FPS -.-'').

http://i43.tinypic.com/2ij3t3t.jpg

darpalu
26-01-2014, 10:03
:eek: :eek: :eek: :eek:

Maledetta sia la mia impazienza, ora e per sempre... :muro: :muro:

Consolati non sei l'unico :D Avrei potuto risparmiare un 50£ aspettando un 2-3 settimane :fagiano:

tetz
26-01-2014, 10:10
back in business :D

la nuova 290 reference sapphire (mem hynix) si comporta molto meglio della vecchia (con la quale avevo un wall a 1170mhz e dovevo tenerla sotto una certa temperatura o artefattava..) :

asic 75.2%
1st run vallery : 2946

1200GPU/1600MEM
4770k@DEF

Devo un attimo riprendere in mano il sistema, ci son stato lontano alcune settimane :D

goemonchan
26-01-2014, 10:21

Ok, non sapevo è da qualche settimana che non seguo il thread. E adesso come ti trovi? come va in game? rumore e temp? (soprattutto rumore che è quello che non mi ha fatto prendere le reference la day1 :))

Scusa le domande è che vorrei al più presto prendere una tri-x visto che ho domato la scimmia per tutto questo tempo (sono arrivato al limite eheh).. Vedo che alcuni ancora consigliano la soluzione reference+accelero, ma non capisco perché visto che invalidi la garanzie e l'operazione di cambio dissi non mi sembra proprio banale...

Catan
26-01-2014, 10:27
Ricordate che io cerco sempre una reference da liquidare eh:D :D :D

goemonchan
26-01-2014, 10:31

volevi dire quanto è più bello del suo successore? :D :D anche secondo me meglio BF3 del 4!

Crotalus79
26-01-2014, 10:45
Tutti a lamentarvi di non aver preso la Sapphire. Io che vengo da una passata esperienza negativa con Sapphire non me ne dispiace minimamente, ho trovato la Windforce ad ottimo prezzo, e se risulta così rumorosa nelle ventole come dicono le tolgo e come detto ci metto due Noctua da 12 che spingono di più così non invalido la garanzia, piuttosto che lamentarvi escogitate qualcosa per rendere il tutto il più funzionale possibile. E poi dentro i 450W del Windforce hai voglia a tirarla ad aria in Overclock se ottimamente raffreddata, della Sapphire non so se potrei dire lo stesso.....

methis89
26-01-2014, 10:58
Ho reinstallato l ultimo aftrerburner e l ultimo trixx e ora mi da i valori corretti... Secondo voi vale la pena tentare di sbloccarla a 290x? Ho memorie hynix e asic 78,7

Nessuno sa dirmi se ne vale la pena tentare lo sblocco o no?

giavial
26-01-2014, 11:05
Grazie, in effetti non ci speravo fosse sbloccabile, per il discorso bios da quel che ho letto in effetti solo la 290x ha il doppio bios!:doh:
Potete gentilmente darmi il link dove scaricare i bios della 290x tri-x o dell'asus dcuII?
So che era stato già indicato il link da qualcuno, ma non li trovo più.:help:

Avete consigli su come lappare il dissi reference? lo spazio di manovra è più piccolo di quel che pensassi.:muro:
Il mio è evidentemente bombato verso l'interno, lo si vede bene anche il controluce!:cry:

Ma perché caspio dovete mettere le mani sul dissi reference? Ma per guadagnare che? Le temperature saranno sempre alte a meno che non spariate la ventola e allora vi fracassate i timpani. Ma ci pensate che manomettete il dissi originale? e poi volete pure la garanzia, oppure quando lo vendete sai che bello avere una scheda manomessa col dissi limato? Queste son cose da fare a garanzia scaduta al limite.
Poi uno compra una scheda usata e se non la trova sderenata per quei caspio di minatori, trova le viti spanate o il dissi limato.
Pensateci un attimo che son schede da 350 euro mannaggia.
:muro:
Bye

tetz
26-01-2014, 11:07
* Concordo

System Shock
26-01-2014, 12:11
Nessuno sa dirmi se ne vale la pena tentare lo sblocco o no?

Assolutamente si , nessuna controindicazione , poi avendo lo switch dual bios i rischi sono minimali.

Comunque con il programmino hawaiinfo12.exe puoi verificare se la scheda è sbloccatile senza dover andare per tentativi .

methis89
26-01-2014, 12:28
Ah si? Allora provo subito, magari essendo fortuna con asic 78,7 e memorie hynix sarà pure sbloccarla... Non c'è due senza tre dopotutto no?

methis89
26-01-2014, 12:58
Compatible adapters detected: 1
Adapter #1 PCI ID: 1002:67B1 - 1002:0B00
Memory config: 0x500036A9 Hynix

nada non è sbloccabile, beh mi accontenterò delle memorie hynic e dell' asci 78,7 che non sembra cosi male...appena riesco a sistemare tutti i diver ecc mi metto giu con l'OC

Sogeking
26-01-2014, 13:17
Secondo voi, ha senso flashare il bios dell' asus sulla tri-x oc?
Perchè è vero che ha un dissipatore ottimo ma secondo me son troppo spinte sia le memorie che il core

giavial
26-01-2014, 13:30
Secondo voi, ha senso flashare il bios dell' asus sulla tri-x oc?
Perchè è vero che ha un dissipatore ottimo ma secondo me son troppo spinte sia le memorie che il core

Non so se le custom si comportano come le reference e cioè se vanno su tutti i bios indistintamente.
In ogni caso io sulla mia 290 liscia Shappire ho messo sia il bios della asus 290x che attualmente quello della Tri-x (1040-1300) e con questo mi trovo benissimo.
Troppo spinte de che?:confused:
La mia va a 1230-1500 senza problemi con un pochetto di overvolt.
Bye

-]ExoDux[-
26-01-2014, 13:49
Non so se le custom si comportano come le reference e cioè se vanno su tutti i bios indistintamente.
In ogni caso io sulla mia 290 liscia Shappire ho messo sia il bios della asus 290x che attualmente quello della Tri-x (1040-1300) e con questo mi trovo benissimo.
Troppo spinte de che?:confused:
La mia va a 1230-1500 senza problemi con un pochetto di overvolt.
Bye
Di quanti mv si può overvoltare senza rischiare di uscire fuori specifiche??
Per ora ho dato un +50 mv sul core e +50 di PL 1125/1500 per ora sul core lo tengo ancora cosi fatto un paio di giri a Heaven tutto liscio temp comprese se passa anche bf3 3 salgo ancora col core

giavial
26-01-2014, 13:58
ExoDux[-;40630696']Di quanti mv si può overvoltare senza rischiare di uscire fuori specifiche??
Per ora ho dato un +50 mv sul core e +50 di PL 1125/1500 per ora sul core lo tengo ancora cosi fatto un paio di giri a Heaven tutto liscio temp comprese se passa anche bf3 3 salgo ancora col core

A 1125 non dovrebbe neppure servire l'overvolt. Per arrivare a 1200 ci vorranno circa +120 millivolt. Io uso Trixx.
Bye

elevul
26-01-2014, 14:35
Tutti a lamentarvi di non aver preso la Sapphire. Io che vengo da una passata esperienza negativa con Sapphire non me ne dispiace minimamente, ho trovato la Windforce ad ottimo prezzo, e se risulta così rumorosa nelle ventole come dicono le tolgo e come detto ci metto due Noctua da 12 che spingono di più così non invalido la garanzia, piuttosto che lamentarvi escogitate qualcosa per rendere il tutto il più funzionale possibile. E poi dentro i 450W del Windforce hai voglia a tirarla ad aria in Overclock se ottimamente raffreddata, della Sapphire non so se potrei dire lo stesso.....
Ecco, hai qualche guida per il cambio delle ventole? :stordita:

darpalu
26-01-2014, 15:27
Ok, non sapevo è da qualche settimana che non seguo il thread. E adesso come ti trovi? come va in game? rumore e temp? (soprattutto rumore che è quello che non mi ha fatto prendere le reference la day1 :))

Scusa le domande è che vorrei al più presto prendere una tri-x visto che ho domato la scimmia per tutto questo tempo (sono arrivato al limite eheh).. Vedo che alcuni ancora consigliano la soluzione reference+accelero, ma non capisco perché visto che invalidi la garanzie e l'operazione di cambio dissi non mi sembra proprio banale...

Per ora mi trovo molto bene,la scheda la trovo silenziosa,puoi forse percepire il rumore delle ventole se stai in una stanza completamente al silenzio ma è davvero pochissima cosa!
Le temp sono più che buone (70-72c anche dopo ore di BF4).

Per me la Tri-X e la Msi Gaming sono le 290 custom da prendere al momento,poi è chiaro che chi smanetta montando accelero,liquido ecc può raggiungere risultati anche migliori...ma io sono dell'idea che una scheda deve funzionare "out of the box" senza smanettarci troppo,soprattutto se costa queste cifre ;)

Crotalus79
26-01-2014, 15:51
Ecco, hai qualche guida per il cambio delle ventole? :stordita:

La devo ancora ricevere, ma non credo sia una cosa impossibile applicare delle ventole da 12 su quel dissi. Ho già un'ideuzza per la mente, ma devo ancora avere per le mani la scheda, che non mi è ancora arrivata. Il blocco ventole mi pare di capire che sia ad incastro, un po' come l'accelero, una volta che hai bloccato la ventola ad una estremità con l'ausilio di una lamina di alluminio rigida, a cui vanno praticati dei fori per le viti passanti con dado finale, l'altra estremità la si può fissare con un congegno simile fatto a gancio, fissato da una parte con una vite lunga e dado, e dall'altra allungando la lamina fino a bloccarla, spazio permettendo, su una delle pipe del dissipatore. E' un'idea campata in aria però finchè non vedo la scheda. Le ventole le ho, le viti devo vedere, trapano e lamine quante ne voglio, se è come dico io lo faccio in poco tempo.:)

jkm
26-01-2014, 17:04
Ma perché caspio dovete mettere le mani sul dissi reference? Ma per guadagnare che? Le temperature saranno sempre alte a meno che non spariate la ventola e allora vi fracassate i timpani. Ma ci pensate che manomettete il dissi originale? e poi volete pure la garanzia, oppure quando lo vendete sai che bello avere una scheda manomessa col dissi limato? Queste son cose da fare a garanzia scaduta al limite.
Poi uno compra una scheda usata e se non la trova sderenata per quei caspio di minatori, trova le viti spanate o il dissi limato.
Pensateci un attimo che son schede da 350 euro mannaggia.
:muro:
Bye

Ho letto che qualcuno lappando il dissi ha ottenuto 10° di miglioramento, la mia presenta dei cali di clock sotto carico, ho provato a mettere il bios della 290 tri-x sperando di risolvere il problema ma a parte l'overclock a 1000/1300 il problema è rimasto.
Anche tenendo la ventola a 55% con temp di 77° la situazione non cambia...

Pensavo di tirare avanti migliorando il dissi stock e a marzo, appena esce, prendere l'accelero xtreme III.

Dite che non conviene lappare l'originale? Come potrei risolvere il problema?

methis89
26-01-2014, 17:08
Ho letto che qualcuno lappando il dissi ha ottenuto 10° di miglioramento, la mia presenta dei cali di clock sotto carico, ho provato a mettere il bios della 290 tri-x sperando di risolvere il problema ma a parte l'overclock a 1000/1300 il problema è rimasto.
Anche tenendo la ventola a 55% con temp di 77° la situazione non cambia...

Pensavo di tirare avanti migliorando il dissi stock e a marzo, appena esce, prendere l'accelero xtreme III.

Dite che non conviene lappare l'originale? Come potrei risolvere il problema?

prova a piazzare una ventola che spara aria direttamente sulla vga, magari guadagni qualcosa e tiri avanti fino a marzo

Lucieno
26-01-2014, 17:16
meglio non toccare il dissi originale per tutte le motivazioni che ti hanno già scritto sopra...per me a giorni arriverà il Wubbo e i dissini vari che mi avete consigliato, ma per il momento la sto spingendo un pò con dissi reference, va perfettamente senza overvolt a 1150 e memoria 1400, ti + non ho provato perchè riscalda veramente tanto e fa un chiasso allucinante, così le temperatura non variano però aumenta il casino, leggevo dello switch del bios, che differenza c'è tra i due nella 290X? inoltre vale la pena flashare il bios della mia referece con qualche altro bios + spinto ora che monterò il liquido? ultimissima domanda? che SW usate per controlalre le temperature dei VRM? :D

Sogeking
26-01-2014, 17:20
Ragazzi, visto che nessuno mi ha risposto vi espongo ancora il mio problema.
Quando gioco, dalla scheda si sente provenire un rumore strano, non è il solito ronzio dei condensatori al quale ero abituato con la vecchia gpu. Cosa puo essere? Ho provato a testare la ventola ma non è quello il problema

Mi quoto per rinnovare la domanda. A nessun altro la scheda fa un rumore strano durante il full load? Per capire se farmela sostituire o meno

Lucieno
26-01-2014, 17:23
Mi quoto per rinnovare la domanda. A nessun altro la scheda fa un rumore strano durante il full load? Per capire se farmela sostituire o meno

lo seguo da un pò il 3d e nessuno si è lamentato per questi "rumori strani", se riesci a fartela sostituire è meglio a parer mio, anche se potrebbe andarsene n pò di tempo per la sostituzione!

Vince360
26-01-2014, 19:27
Stranamente dopo quasi una settimana ha riniziato a farmi black screen ... Allora ho detto: boh amen , le metto a 1400 le memorie... E pure coso fa bs... Ho notato che se si fa il bench di metro ll lo fa sempre... Cosa devo fare con sta scheda? Inizio ad averne le palle piene... La mando indietro? Cosa me ne faccio di una 290 che si sblocca a 290x che per stare a 1150 sul core ci devo dare +100 mv e le memorie manco a 1400 reggono? Fa più schifo di una 290 liscia sta scheda... Ditemi voi... Io la sto per buttare dalla finestra...

Aggiornamento: addirittura col bios Asus dcuII che parte a 1350 sulle memorie mi fa le righe al desktop e se metto 1150-1400 appena parte il bench crashano i driver video :doh:
ma possibile che abbia beccato una scheda così sfigata? Io tengo sempre aperto il grafico di mai ab e hwinfo per monitorare le temo dei vrm e tutto il resto. Non è che è una di ste cose a rompere i marroni?
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

gekko75
26-01-2014, 19:33
Stranamente dopo quasi una settimana ha riniziato a farmi black screen ... Allora ho detto: boh amen , le metto a 1400 le memorie... E pure coso fa bs... Ho notato che se si fa il bench di metro ll lo fa sempre... Cosa devo fare con sta scheda? Inizio ad averne le palle piene... La mando indietro? Cosa me ne faccio di una 290 che si sblocca a 290x che per stare a 1150 sul core ci devo dare +100 mv e le memorie manco a 1400 reggono? Fa più schifo di una 290 liscia sta scheda... Ditemi voi... Io la sto per buttare dalla finestra...

aspetta ,ti vengo sotto casa:D :asd:

Vince360
26-01-2014, 19:36
:D davvero non so che fare... Va bene non reggere 1500, ma almeno 1400.... E che cavolo... Ho aggiornato il post di prima. Per favore ditemi che ne pensate che mi sta venendo la depressione... :(

RoUge.boh
26-01-2014, 19:41
:D davvero non so che fare... Va bene non reggere 1500, ma almeno 1400.... E che cavolo... Ho aggiornato il post di prima. Per favore ditemi che ne pensate che mi sta venendo la depressione... :(

Sono di Torino, dammi l'indirizzo 10 minuti sono da te..quando la butti te la prendo al volo ed arrivo al piano con la mia 7970 :P:sofico: :sofico: :sofico:
visto che bravo che sono?

mmm mi sa che devi mandarla in RMA cmq... =/

Vince360
26-01-2014, 19:44
Dai spiritosoni :D ho fatto 5 giri del bench di metro a frequenze stock della tri-x intanto, e non ha fatto black screen... Possibile che non tenga manco 1400 sulle mem? Se la rimando indietro può darsi pure che non me la sostituiscono dato che a frequenze stock non ha problemi vero?

gekko75
26-01-2014, 19:44

sul core vai normale..1150mhz e come una 290 a 1250mhz..per le vram,sono sfigate non c è niente da fare...devi darti pace!ci giochi benissimo anche con le vram stock..sai come la penso..ma tu vuoi una vga culata..per quello ci vogliono vram hinix lo sai..l unica soluzione e che la vendi e provi con un altra..qualsiasi bios o driver ci metterai,quella è la vga:)

gekko75
26-01-2014, 19:46
mmm mi sa che devi mandarla in RMA cmq... =/

see..magari!!e cosa gli dice,non è fortunata in overclock?l rma viene accettato solo se da problemi a frequenze stock...e a quanto ho compreso,non è il suo caso..

Vince360
26-01-2014, 19:50
Mi sa che hai ragione... Ma a sto punto è meglio una 290 sfigata sulle memorie che però si sblocca a 290x o una 290 non sfigata che magari mi sta a 1600 sulle memorie ma che nn si sblocca?
Intanto ho lasciato il core a default e ho messo 1400 sulle mem con +50 mv se no fa le righe al desktop e sono già al terzo run del bench e ancora niente bs... Bah la cosa che mi fa girare i marroni e che è tutta strana sta scheda... La 7950 che avevo prima ci ho messo 10 minuti a capire dove potevano arrivare le mem, qua sembra che ci sono 900000000 di varianti che possono far dare bs...

Overb00st
26-01-2014, 19:51
Ragazzi a mio cugino è arrivata l'altro ieri una sapphire 290, settando la ventola a 55% e power limit a +50 la scheda continua a andare in throttling scendendo tra i 700 e gli 800 in game. La GPU sta sui 62°c e nei primi momenti di gioco quando ancora tiene i 947mhz non arriva neanche a 70°, i vrm sempre sotto i 50°. C'è qualche impostazione che mi stò scordando? :confused:

EDIT: dimenticavo, frequenze stock, alimentatore xfx 750w (configurazione uguale alla mia in firma tranne che per la vga)

°Phenom°
26-01-2014, 19:51
Madonna, ste Elpida sono uno schifo totale :fagiano:

°Phenom°
26-01-2014, 19:53
Ragazzi a mio cugino è arrivata l'altro ieri una sapphire 290, settando la ventola a 55% e power limit a +50 la scheda continua a andare in throttling scendendo tra i 700 e gli 800 in game. La GPU sta sui 62°c e nei primi momenti di gioco quando ancora tiene i 947mhz non arriva neanche a 70°, i vrm sempre sotto i 50°. C'è qualche impostazione che mi stò scordando? :confused:

Più che throttling a me sembra che la scheda scenda di frequenza perchè il gioco non richiede potenza.
Provata con un bel mattone come crysis 3, metro ecc?

gekko75
26-01-2014, 19:54
Mi sa che hai ragione... Ma a sto punto è meglio una 290 sfigata sulle memorie che però si sblocca a 290x o una 290 non sfigata che magari mi sta a 1600 sulle memorie ma che nn si sblocca?

direi che avresti lo stesso punteggio nei bench..quello che non prende con le vram lo prendi col 7% di prestazione in piu.

Vince360
26-01-2014, 20:05
Si appunto... A sto punto tengo questa che poi vendo pure a di più al prossimo cambio visto che alla fine è una 290x... Cmq secondo me mi sfugge qualcosa... Posso mettere per daily +125mv ? Alla fine a +100 in game i vrm stanno a 70 Max e nei bench Max 80... Magari così reggono....

boscacci
26-01-2014, 20:10

Aggiornamento: addirittura col bios Asus dcuII che parte a 1350 sulle memorie mi fa le righe al desktop e se metto 1150-1400 appena parte il bench crashano i driver video :doh:
ma possibile che abbia beccato una scheda così sfigata? Io tengo sempre aperto il grafico di mai ab e hwinfo per monitorare le temo dei vrm e tutto il resto. Non è che è una di ste cose a rompere i marroni?

Scusami, eh, ma....usarla per come ti è stata venduta, ovvero come 290 liscia a frequenze di stock ?

Non voglio essere polemico a tutti i costi, ma non capisco perché pretendere ciò per cui non si è pagato....

Senza offesa, ovviamente. ;)