PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon R9 290-290X / 390-390x

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 [45] 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92

°Phenom°
30-06-2014, 20:55
Scheda arrivata .
Black screens anche con overclock leggeri e col +25mv che suggerivano come fix.
Ma io pensavo una black screen ogni mese non una ogni dieci minuti. Ma che diamine è sto scempio?!

Visto il prezzo a cui le vendeva questo shop, siamo sicuri non siano le rimanenze fallate? :asd:

MIK0
30-06-2014, 21:20
I riavvii di sistema senza bsod o eventuali crash driver sono dovuti a problemi con l'ali o instabilità da cercare nel sistema, mi sembra alquanto improbabile sia la scheda

Qualche suggerimento su test da fare? Perché con la scheda video precedente non lo faceva. E va bene che consumava meno. Però non saprei che prove fare per capire cosa gli da noie. L'alimentatore non mi ha mai dato problemi, è relativamente nuovo ed è di qualità buona. Il resto del sistema è un po' più datato, ma come ho detto, nulla da segnalare fino ad ora.
Mi stupirebbe anche un problema di carico, dato il riavvio all'avvio di windows.

Alberto Scisci
30-06-2014, 21:20
Visto il prezzo a cui le vendeva questo shop, siamo sicuri non siano le rimanenze fallate? :asd:

Non credo, era sigillata.
A 1100 con +25mv e aux +25 black screen dopo nemmeno un'ora di watch dogs.
E non riesco nemmeno a fare il downsampling come con Nvidia. Ho seguito le più recenti guide e sono riuscito solo a far renderizzare il gioco a 3360x2100 ma non a farglielo sputare effettivamente a quella risoluzione sul mio 1680x1050. Con la gtx 570 era tutto un burro (a parte i bassissimi fps).
Ho un thermaltake Smart M850 modulare, 8 pin da linea diversa dal 6 pin.
Niente, Mi sa che questa 290 non s ha da farsi nemmeno dopo il recesso. Il problema è che Nvidia è fuori budget per me da un paio d'anni ormai.

methis89
30-06-2014, 21:38
Non credo, era sigillata.
A 1100 con +25mv e aux +25 black screen dopo nemmeno un'ora di watch dogs.
E non riesco nemmeno a fare il downsampling come con Nvidia. Ho seguito le più recenti guide e sono riuscito solo a far renderizzare il gioco a 3360x2100 ma non a farglielo sputare effettivamente a quella risoluzione sul mio 1680x1050. Con la gtx 570 era tutto un burro (a parte i bassissimi fps).
Ho un thermaltake Smart M850 modulare, 8 pin da linea diversa dal 6 pin.
Niente, Mi sa che questa 290 non s ha da farsi nemmeno dopo il recesso. Il problema è che Nvidia è fuori budget per me da un paio d'anni ormai.

1100 il core ma le memorie? e come gia detto dall'utente sopra +25 è con vga a default. Con i clock di fabbrica fa black screen o niente?
Comunque io continuo a pensare che le 290x siano meno fortunate con l'oc, prova a mettere 1100/1350 dando +50 al core +50 al power limit e vedi come va intanto.
e poi usi trixx o msi AB?

aramis6
30-06-2014, 21:46
Qualche suggerimento su test da fare? Perché con la scheda video precedente non lo faceva. E va bene che consumava meno. Però non saprei che prove fare per capire cosa gli da noie. L'alimentatore non mi ha mai dato problemi, è relativamente nuovo ed è di qualità buona. Il resto del sistema è un po' più datato, ma come ho detto, nulla da segnalare fino ad ora.
Mi stupirebbe anche un problema di carico, dato il riavvio all'avvio di windows.

Dubito sia l'alimentatore..io riesco a farla girare con un Corsair HX620

Alberto Scisci
30-06-2014, 21:48
Memorie (Elpida..) a 1375 che leggevo fosse il miglior compromesso per le Elpida. ASIC 74%, il mio obiettivo era una scheda che mantenesse 1100 senza ov o con massimo +25 mv e che avesse Hynix, cioè di averne una fortunata da cloccare un po con l'Icy Vision. Ma hic stantibus rebus mi sa che devo proprio abbandonare l'idea della AMD 290. Non si può mica stare col patema d'animo di non concludere una missione in un gioco con la scheda overcloccata (o col rischio di vedermi lo schermo nero al boot) manco avessi speso cinquanta euro di scheda

floc
30-06-2014, 22:06
Scheda arrivata .
Black screens anche con overclock leggeri e col +25mv che suggerivano come fix.
Ma io pensavo una black screen ogni mese non una ogni dieci minuti. Ma che diamine è sto scempio?!

e c'era chi prima dell'acquisto mi assicurava che i problemi con ati fossero risolti... :muro:

methis89
30-06-2014, 22:07
Memorie (Elpida..) a 1375 che leggevo fosse il miglior compromesso per le Elpida. ASIC 74%, il mio obiettivo era una scheda che mantenesse 1100 senza ov o con massimo +25 mv e che avesse Hynix, cioè di averne una fortunata da cloccare un po con l'Icy Vision. Ma hic stantibus rebus mi sa che devo proprio abbandonare l'idea della AMD 290. Non si può mica stare col patema d'animo di non concludere una missione in un gioco con la scheda overcloccata (o col rischio di vedermi lo schermo nero al boot) manco avessi speso cinquanta euro di scheda
se la vga a default non da problemi non ci si può lamentare e dar la colpa ad amd, non mi stancherò mai di dire che se una vga a default non da problemi non ci si può lamentare, è venduta con quelle specifiche e se le rispetta va bene.
se hai elpida e vuoi fare oc prova a dare 1100/1350 +75/+50 altrimenti tienila a default o rimandala indietro, ma non esiste dar la colpa ad un brand se una vga è sfortunata, soprattutto quando con un prezzo/prestazioni del genere...
come si dice dalle mie parti "ovo, galina e cul caldo"..se volevi una vga che salisse bene dovevi puntare ad altri modelli ma pretendere una vga a poco e che salga tanto non esiste
e c'era chi prima dell'acquisto mi assicurava che i problemi con ati fossero risolti... :muro:

lui ha una 290X con ELPIDA e OCCATA dando solo +25mv...prima di spalar m***a su amd perchè non provate le vga e default? se a default non da bs o altro la colpa non è loro
bisogna perdere il vizio di dar la colpa ad AMD perchè la vga da black screen o da problemi alle frequenze che VORREMMO...

Alberto Scisci
30-06-2014, 22:27
se la vga a default non da problemi non ci si può lamentare e dar la colpa ad amd, non mi stancherò mai di dire che se una vga a default non da problemi non ci si può lamentare, è venduta con quelle specifiche e se le rispetta va bene.
se hai elpida e vuoi fare oc prova a dare 1100/1350 +75/+50 altrimenti tienila a default o rimandala indietro, ma non esiste dar la colpa ad un brand se una vga è sfortunata, soprattutto quando con un prezzo/prestazioni del genere...
come si dice dalle mie parti "ovo, galina e cul caldo"..se volevi una vga che salisse bene dovevi puntare ad altri modelli ma pretendere una vga a poco e che salga tanto non esiste

lui ha una 290X con ELPIDA e OCCATA dando solo +25mv...prima di spalar m***a su amd perchè non provate le vga e default? se a default non da bs o altro la colpa non è loro
bisogna perdere il vizio di dar la colpa ad AMD perchè la vga da black screen o da problemi alle frequenze che VORREMMO...

E hai ragione anche tu. Non sto spalando sterco su quella che è forse LA migliore scheda amd qualità/prezzo altrimenti non l'avrei presa dopo anni di Nvidia.
È troppo bella per essere vera una scheda con quel prezzo che salga anche tanto e che funzioni perfettamente. Di physics e Cuda m'importa poco e niente ma del downsampling sì, non avendo intenzione di cambiare LCD per ora.
Avendo a disposizione guide (successive al cap imposto dai 14.3 - perché mai!??- ) e mie conoscenze, lo reputavo fattibile senza troppi problemi. Invece risoluzione personalizzata visibile, applica e schermo nero laddove con Nvidia sputava l'immagine a 3360x2100.
Di BS ne ha fatta una a default col bios su "quiet" (ancora non l'avevo switchata) quando è uscita da standby. E queste cose proprio non le sopporto. Perché come dici tu, ci può anche stare di non poter overclockare (seppure quello è lo spirito di noi smanettoni, non si può pretendere il massimo, solo sperarlo con fortuna) ma di avere questi problemi non esiste al mondo. E ciò vale anche per Nvidia che mi fece sbattere per un problema simile con alcuni geforce e la 9800gt.

aramis6
30-06-2014, 22:40
Per testare l'OC possono bastare 40minuti di Valley ed Heaven(settati su extreme) ???

francisco9751
30-06-2014, 22:46
no,basta un giro..se non crasha prova qualche gioco pesante..serve a nulla fare n giri di un bench..prova metro,crysys 3,i soliti insomma

tapatalked with LG G2

°Phenom°
30-06-2014, 22:46
Si, vanno benissimo ;)

floc
30-06-2014, 22:48

ma se e' piena internet di schede che fanno bs a stock o in standby dai... Sto rigiocando a crysis2 e in 5 missioni ho avuto 4 freeze da tasto reset... Bisogna aprire gli occhi e piantarla di essere fanboy, punto. E lo dico da possessore della scheda!

°Phenom°
30-06-2014, 22:52
Bisogna dire che c'é chi ha problemi di bs e chi no, io personalmente non ho mai avuto problemi ne con nvidia che amd, quindi l'essere fanboy c'entra ben poco

methis89
30-06-2014, 23:09
ma se e' piena internet di schede che fanno bs a stock o in standby dai... Sto rigiocando a crysis2 e in 5 missioni ho avuto 4 freeze da tasto reset... Bisogna aprire gli occhi e piantarla di essere fanboy, punto. E lo dico da possessore della scheda!

non lo dico da fanboy dal momento che ho sempre detto:
se a default va bene non bisogna lamentarsi, se ha problemi si manda indietro e si fa rma, è essere fanboy questo?
è cosi che gira il mondo, se compri una cosa e va bene te la tieni, se non va bene o la cambi o la restituisci punto.
io la mia 8800gtx che aveva un coil whine pazzesco l'ho rimandata indietro e ho aspettato 2 mesi e mi sono ritrovato una 9800gtx+, capita sia ad amd ce nvidia di avere vga difettose ma nessuno ha mai obbligato l'aquirente a tenersela

floc
30-06-2014, 23:41
e cosa rimandi indietro che non e' un problema di hw ma di sw? :mc: O 3/4 della produzione di amd e' fallata oppure semplicemente non sanno fare i driver :doh: e diventare matto adesso per il recesso non mi sembra una via percorribile, cosi' come rivenderla perdendoci l'iva... Ormai ci convivo e amen, ma che nessuno venga piu' a dirmi che ati e nvidia sono sullo stesso piano

methis89
01-07-2014, 00:00
e cosa rimandi indietro che non e' un problema di hw ma di sw? :mc: O 3/4 della produzione di amd e' fallata oppure semplicemente non sanno fare i driver :doh: e diventare matto adesso per il recesso non mi sembra una via percorribile, cosi' come rivenderla perdendoci l'iva... Ormai ci convivo e amen, ma che nessuno venga piu' a dirmi che ati e nvidia sono sullo stesso piano

se a default mi da black screen la rimando indietro che sia problema hw o sw cosa cambia? a default non va e la restituisco, non mi tengo una vga che ha problemi che non dovrebbe per poi continuare a lamentarmi

°Phenom°
01-07-2014, 00:10

Ma come ti spieghi che alcuni hanno bs ed alcuni non li hanno proprio? :doh:
Se la vga a stock da problemi va rimandata indietro senza se e senza ma. Ti ripeto io non ho mai avuto problemi di bs ecc ne con nvidia ne con amd, per cui mi sembra che il problema in questo caso sia l'hardware.
Comunque per caso hai elpida?

floc
01-07-2014, 00:17
me lo spiego proprio perche' alcune config hw/sw evidentemente portano a risultati inaspettati :doh: che inaspettati non dovrebbero essere se il produttore fosse serio. E come detto l'hw NON c'entra perche' c'e' un'incidenza troppo alta... E perche' se un universo di gente ci mina con profitto vuol dire che l'hw e' mediamente di qualita' altrimenti tirandogli il collo avrebbero continui errori anche loro. Poi ripeto che io ho elpida ma la mia sale anche, problemi gravi non ne ho e tantomeno a stock ma e' una questione di principio, non accetto che mi si venga a dire "ah i problemi con amd sono superati" poi cerca cerca trovi 3/4 del web che o ha bs o crash su questo e quello, non e' serio.

°Phenom°
01-07-2014, 01:19
Non ho che dirti, mi dispiace per te, comunque semmai i bs ci sono con le 290 visto che con le 7970 e tutto il resto delle altre amd nessuno ha mai avuto problemi del genere, compreso me che la ho da 2 anni, quindi i driver non c'entrano proprio nulla.
Da quello che sto notando le schede soggette a bs e problemi vari sono quelle che montano elpida.

Sogeking
01-07-2014, 06:55
Io ho la scheda da fine gennaio e non ho mai (ripeto mai) avuto un bsod.
Forse perchè non faccio oc e quindi la scheda mi va bene come esce di fabbrica.
Tanto per avere 5/10fps in piu in game (che poi nemmeno si notano), oppure fare 100 punti in più nei bench non me ne frega nulla :stordita:

Tanto me la godo lo stesso :sofico:

TheBack
01-07-2014, 06:59
Ragazzi, il caldo continua a farsi sentire : 70 gradi sul core e 83 sul vrm1 (ovviamente picchi nei bench) a 1000/1300 , sempre senza Ac e colc aldo bestia.. Ad aprile non ricordo temp cosi alte e mi basta salire a 1200/1400 per toccare i 90+ sui vrm
Nel prossimo fine settimana monto due ventoline a soffiare vicino la backplate , ho due -tre domande:
A) che aumenti di temp avete notato tra i 10-15gradi invernali e i 30 estivi? Sono giustificati nel mio caso aumenti di anche 10-15gradi?
B) cambiando i pad termici sul retro della scheda con degli ek da 1mm di spessore potrebbe migliorare ulteriormente rispetto al setup coi pad originali forniti da artic?

C) leggo che in particolare col dc2 parecchi utenti sia con la 290 che con la 780ti sfiorano e passano i 100gradi sul vrm1, sono quelli della mia reference altrettanto abbastanza robusti da reggere almeno una 90ina sotto oc?

Ps:se a qualcuno può interessare ho fatto una miniguida illustrata sul montaggio dell ax4 sulla 290, traducendo un po quello che trovavo in giro e pensando mi potesse tornare utile nel casos montavo tutto, dato che nel manuale si capisce poco e niente e le figure sono di una 6950 :€

Alberto Scisci
01-07-2014, 09:21
La mia ha elpida e non faceva BS a default. Da un po li fa anche prima del cambio dissi. Ho risolto con +25mv almeno sotto windows. E pensare che le mie elpida a 1500mhz con +69mv e 1100 sul core vanno perfette. Hanno cannato il nuovo powertune

Puoi spiegare meglio? Impostavi +69 di aux e quanto di voltaggio sul core?
+25 bastavano per i 1100?

methis89
01-07-2014, 09:36
Puoi spiegare meglio? Impostavi +69 di aux e quanto di voltaggio sul core?
+25 bastavano per i 1100?

Ma che cosa usi per l'oc? Se usi afterburn diainstallalo e metti trixx che ab da problemi, se usi trixx invece dovresti avere la voce Power limit

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Alberto Scisci
01-07-2014, 10:11
Afterburner. Ora provo trixx.

pollopopo
01-07-2014, 11:29
Dipende tutto da quanta fortuna ha il tuo chip... Il mio a 1100 ci sta a circa più 30... Con un pochino di test lo vedrai da solo qual'è il giusto overvolt...

Inviato da casa tua :)

pollopopo
01-07-2014, 11:34
Ragazzi, il caldo continua a farsi sentire : 70 gradi sul core e 83 sul vrm1 (ovviamente picchi nei bench) a 1000/1300 , sempre senza Ac e colc aldo bestia.. Ad aprile non ricordo temp cosi alte e mi basta salire a 1200/1400 per toccare i 90+ sui vrm
Nel prossimo fine settimana monto due ventoline a soffiare vicino la backplate , ho due -tre domande:
A) che aumenti di temp avete notato tra i 10-15gradi invernali e i 30 estivi? Sono giustificati nel mio caso aumenti di anche 10-15gradi?
B) cambiando i pad termici sul retro della scheda con degli ek da 1mm di spessore potrebbe migliorare ulteriormente rispetto al setup coi pad originali forniti da artic?

C) leggo che in particolare col dc2 parecchi utenti sia con la 290 che con la 780ti sfiorano e passano i 100gradi sul vrm1, sono quelli della mia reference altrettanto abbastanza robusti da reggere almeno una 90ina sotto oc?

Ps:se a qualcuno può interessare ho fatto una miniguida illustrata sul montaggio dell ax4 sulla 290, traducendo un po quello che trovavo in giro e pensando mi potesse tornare utile nel casos montavo tutto, dato che nel manuale si capisce poco e niente e le figure sono di una 6950 :€

I vrm sono stabili fino a 125 gradi... Un po come per i processori che ê consigliato di stare su i 70... Se stai sotto male però non gli fa xD

10/15 gradi che prima non vedevi ora le vedi tutti... In particolare sotto oc.... La mia trixx poteva stare in oc beatamente a più 80... Ora manco se voglio... Le frequenze iniziano a trollare velocemente causa temperature...

methis89
01-07-2014, 11:52
Usa afterburner ed aux non lo devi toccare solo la GPU. Per i 1100 io darei almeno +50 o poco più

io e altri qui abbiamo avuto problemi con afterburner, anzi io con trixx sono stabile a frequenze maggiori con meno voltaggio rispetto AB

Robydriver
01-07-2014, 12:28
Prima di dire colpa di chi,consiglierei a chi ha problemi di provare a controllare che da bios non siano impostati OC di NESSUN genere.Compresi i valori "AUTO" su frequenza base (fsb e similari) di CPU,GPU,ram,voltaggi vari,visto che qualche produttore di motherboard assimila il valore "AUTO" intendendo il valore di fabbrica rilevato in automatico,altri assegnano al valore "AUTO" una sorta di rilevamento automatico dei valori migliori e,quindi,generando una sorta di AUTO OC.
Qui,lascio a voi capire come si comporta il costruttore della VOSTRA motherboard.
Nel dubbio,impostare manualmente a 100 Mhz la frequenza pci-express e lasciate il voltaggio di base senza overvolt.
Scaricate i driver AMD aggiornati che volete installare,ma NON installateli ancora.
Se mettere le mani al bios di sistema è troppo complicato,almeno fate una bella pulizia dei driver obsoleti:
SOLO SE AVETE SCHEDE MADRI CON CHIPSET NVIDIA E/O INTEL,SE AVETE CHIPSET AMD NON LEGGETE QUESTA "GUIDA"
1- disinstallate tutto il driver AMD da pannello di controllo.Stessa cosa riguardo a Trixx,MSI AB e qualsiasi altro SW di "tuning" legato alla scheda video cancellandone,ovviamente,i relativi profili.
2- SCOLLEGATE IL PC DA INTERNET,altrimenti windsozz scaricherà ed installarà in automatico dei driver
3- riavviate il pc.Guardate sotto "gestione dispositivi" se la vostra scheda viene già vista come "generica" o ancora col suo nome.In questo secondo caso,tasto dx/disinstalla mettendo la spunta ad "elimina il software driver".
Guardate poi se avete delle vecchie schede video mal disinstallate come unità nascoste:
In windows 8.1 e anche nelle versioni più vecchie di windows, esistono dei dispositivi cosiddetti fantasma, che non vengono visualizzati da nessuna parte e tanto meno nella sezione dedicata di gestione dei dispositivi rimossi in passato dal sistema, ma ancora presenti.

Queste periferiche potrebbero anche andare in conflitto con periferiche presenti nel pc, e quindi potrebbe essere utile visualizzarle ed eliminarle se non più utilizzate.

Non compaiono per esempio, anche le stampanti e i dispositivi plug-and-play o periferiche spostate in vari slot del computer, che potrebbero risultare su entrambi.

Per visualizzare i dispositivi fantasma invece devi, nel prompt dei comandi digitare questo comando:

set devmgr_show_nonpresent_devices=1

premendo invio, non accadrà nulla ancora, vedrai la schermata di nuovo vuota e sempre qui devi digitare il comando:

start devmgmt.msc

sempre nella stessa finestra terminale, partirà la gestione dispositivi, dove andando di nuovo nel menu/visualizza/mostra dispositivi nascosti, adesso dovresti vedere molti dispositivi che prima non vedevi, solitamente i dispositivi che non sono più presenti nel computer vengono visualizzati in grigio .

Potresti trovare molti dispositivi, da tuoi vecchi cellulari,a vecchie stampanti ormai dimenticate, tutte le periferiche indicate in grigio chiaro puoi eliminarle (attenti a non rimuovere periferiche che utilizzate ma che non sono al momento collegate o spente.Ad esempio la vostra stampante,o un'HDD esterno,ecc.O dovrete reinstallarli).

Questo hacks, ovviamente è valido anche per versioni precedenti di windows da windows xp a windows 7.

4- riavviate in modalità provvisoria,guardate anche che su C,C/programmi x86,C/programmi non vi siano cartelle AMD e/o ATI tecnologies (nel caso cancellatele) e date una passata con cccleaner pulendo sia i files temporanei che dando una pulita al registro (vedrete tanti collegamenti a file relativi ad AMD e software disinstallati).
5- riavviate e ricontrollate il punto 3.La vostra scheda video DEVE essere mostrata come "scheda video di base,generica,ecc".Sennò provvedete di nuovo a diinstallare spuntando sempre "elimina il software driver" (vuol dire che avete parecchi residui di vecchie installazioni).
6- una volta che la scheda viene caricata solo come "scheda video di base,generica,ecc",otete provvedere ad installare i driver AMD.
7- riavviate e SOLO ORA,ricollegate il pc ad internet.

QUESTA "GUIDA" NON VALE SE AVETE UNA MAINBOARD CON CHIPSET AMD.Perchè?
Perchè se disinstallate TUTTO il software AMD presente,disinstallerete anche i driver del chipset.
Nessun problema,però:basta che facciate attenzione a disinstallare/cancellare SOLO i driver AMD relativi alla scheda video.
Dovrete ovviamente prestare più attenzione,quindi.

Attenzione,per chi ha mainboard con chipset video onboard attiva,che è normale che quando disinstallate la scheda discreta (quella su slot pci-ex),lo schermo rimanga nero.La visualizzazione,passerà infatti a quella integrata.
Se non usate la scheda grafica integrata nella cpu (secondo monitor,Virtu,ecc.),se potete,disabilitatela da bios.

Detto questo,da mia esperienza personale,i black screen all'uscita dalla sospensione del monitor,sono imputabili ad una gestione energetica forse troppo restrittiva:cioè talvolta,il pc non "sveglia" completamente la scheda video.
Infatti,è una cosa che si protrae dalla serie 7xxx e,quindi,direi che il "problema" è da ricercarsi nella tecnologia "zero core" che fà a cazzotti con talune schede madri.Magari,con voltaggi pilota non troppo stabili o corretti.
Infatti,la stessa scheda video,in abbinamento ad alcune mainboard,è una roccia,con altre,'na frana... :rolleyes:
Anche le schede Nvidia,talvolta,"ritardano" a risvegliare il monitor (muovi il mouse (anche parecchie volte) e passano diversi secondi prima di vedere il monitor che si riaccende.

Riguardo alla stabilità in OC,come lamentato dall'utente Alberto Scisci,una scheda che a default lavora a 1GHz,non è detto che regga gli X GHz con "soli" +X mv.
Ogni scheda,in OC,fà mondo a sè.E siccome l'OC non è una disciplina certa,non puoi lamentarti se la scheda dà problemi se adoperata fuori specifica.
Già grazie che non si danneggi.
A prescindere che sia una scheda video da 20 euro o una Titan/295x2/RoG Ares/salcavolo da milleerotti euro.
Inoltre,vadendo quanto sono "calde" le 290/x a default,credo che con un OC di 100 MHz (+10%) avrai gpu che va in throttle e/o vrm bollenti...tieni d'occhio con HWinfo che temperature raggiungono?

Come sempre,non mi assumo alcuna responsabilità di quello che fate.Un'installazione sbagliata,può provocare instabilità,malfunzionamento e danni al pc.Metteteci mano SOLO se sapete cosa state facendo.

pollopopo
01-07-2014, 12:41
Ci sono due tipi screen... Solitamente per problemi con la cpu, mb o ram appaiono i blue screen... Ho visto invece che con le moderne ati ci sono 5 errori...

All'accensione dopo poco il monitor non fa vedere nulla

Al risveglio dalla sospensione non fa vedere nulla

Vanno in crash i driver e si autoriavviano (basta abbassare le frequenze gpu)

Mentre si gioca schermo nero...

Artefatti mentre si gioca...

Ripeto...i problemi che non riguardano la vga danno il 99 percento dei casi blue screen...

Gli schermi neri si risolvono togliendo l'utity msi e aggiornando e pulendo i driver, artefatti e crash dei driver abbassando le frequenze o aumentando i voltaggi.

Parlo per esperienze personali e leggendo a destra e a manca su i vari lidi...

Alberto Scisci
01-07-2014, 12:54
io e altri qui abbiamo avuto problemi con afterburner, anzi io con trixx sono stabile a frequenze maggiori con meno voltaggio rispetto AB

Per ora, incrociando le dita, usare trixx mi sta evitando Black screen nelle stesse condizioni in cui con ab le avevo!
Si ovviamente controllo tutto con gpuz, vrm max 71 e 62. Vddic attorno ai 1.156 in load che mi sembra fin troppo basso.
Continuo i test perché la voglio tenere la scheda. Qualcuno fa downsampling?

FroZen
01-07-2014, 13:20
Non si fa downsampling su AMD, mi spiace. Anche se un pannello nativo è sicuramente qualtitativamente migliore che "simulare" una risoluzione maggiore su un numero di pixel fisici inferiori (leggi: blur e sfocature varie). Le immagini degli screenshot che si vedono in giro sono a monte del monitor e quindi sembrano perfette, poi bisogna vedere l'elettronica del monitor come si "arrabatta" nel gestire l'immagine.....parlo comunque da profano, non ho mai avuto possibilità di testarlo da me, ma i pareri che girano sono fra gente entusiasta e altri che l'hanno abbandonata perchè qualitativamente inferiore.....

°Phenom°
01-07-2014, 13:22
Purtroppo non credo sia piú fattibile il downsampling con amd adesso, fino a tempo fa con i driver piú vecchi bastava usare un tool per farlo, adesso non funziona piú con le nuove release dei driver

TheBack
01-07-2014, 14:35
I vrm sono stabili fino a 125 gradi... Un po come per i processori che ê consigliato di stare su i 70... Se stai sotto male però non gli fa xD

10/15 gradi che prima non vedevi ora le vedi tutti... In particolare sotto oc.... La mia trixx poteva stare in oc beatamente a più 80... Ora manco se voglio... Le frequenze iniziano a trollare velocemente causa temperature...

Fatta una mezzoretta di valley con le frequenze della reference a default : 63° sul core e 73 sui vrm max, ma la scheda risica diversi fps in questo modo... speriamo con le mod si risolva qualcosa, nessuno, che magari ha montato una back sul wb sa rispondere alle domande di sopra? e per le temperature per chi la ha da prima di aprile-maggio che differenze avete notato?
grazie :)

Diabolik183
01-07-2014, 15:06
Prima di dire colpa di chi,consiglierei a chi ha problemi di provare a controllare che da bios non siano impostati OC di NESSUN genere.Compresi i valori "AUTO" su frequenza base (fsb e similari) di CPU,GPU,ram,voltaggi vari,visto che qualche produttore di motherboard assimila il valore "AUTO" intendendo il valore di fabbrica rilevato in automatico,altri assegnano al valore "AUTO" una sorta di rilevamento automatico dei valori migliori e,quindi,generando una sorta di AUTO OC.
Qui,lascio a voi capire come si comporta il costruttore della VOSTRA motherboard.
Nel dubbio,impostare manualmente a 100 Mhz la frequenza pci-express e lasciate il voltaggio di base senza overvolt.
Scaricate i driver AMD aggiornati che volete installare,ma NON installateli ancora.
Se mettere le mani al bios di sistema è troppo complicato,almeno fate una bella pulizia dei driver obsoleti:
SOLO SE AVETE SCHEDE MADRI CON CHIPSET NVIDIA E/O INTEL,SE AVETE CHIPSET AMD NON LEGGETE QUESTA "GUIDA"
1- disinstallate tutto il driver AMD da pannello di controllo.Stessa cosa riguardo a Trixx,MSI AB e qualsiasi altro SW di "tuning" legato alla scheda video cancellandone,ovviamente,i relativi profili.
2- SCOLLEGATE IL PC DA INTERNET,altrimenti windsozz scaricherà ed installarà in automatico dei driver
3- riavviate il pc.Guardate sotto "gestione dispositivi" se la vostra scheda viene già vista come "generica" o ancora col suo nome.In questo secondo caso,tasto dx/disinstalla mettendo la spunta ad "elimina il software driver".
Guardate poi se avete delle vecchie schede video mal disinstallate come unità nascoste:

4- riavviate in modalità provvisoria,guardate anche che su C,C/programmi x86,C/programmi non vi siano cartelle AMD e/o ATI tecnologies (nel caso cancellatele) e date una passata con cccleaner pulendo sia i files temporanei che dando una pulita al registro (vedrete tanti collegamenti a file relativi ad AMD e software disinstallati).
5- riavviate e ricontrollate il punto 3.La vostra scheda video DEVE essere mostrata come "scheda video di base,generica,ecc".Sennò provvedete di nuovo a diinstallare spuntando sempre "elimina il software driver" (vuol dire che avete parecchi residui di vecchie installazioni).
6- una volta che la scheda viene caricata solo come "scheda video di base,generica,ecc",otete provvedere ad installare i driver AMD.
7- riavviate e SOLO ORA,ricollegate il pc ad internet.

QUESTA "GUIDA" NON VALE SE AVETE UNA MAINBOARD CON CHIPSET AMD.Perchè?
Perchè se disinstallate TUTTO il software AMD presente,disinstallerete anche i driver del chipset.
Nessun problema,però:basta che facciate attenzione a disinstallare/cancellare SOLO i driver AMD relativi alla scheda video.
Dovrete ovviamente prestare più attenzione,quindi.

Attenzione,per chi ha mainboard con chipset video onboard attiva,che è normale che quando disinstallate la scheda discreta (quella su slot pci-ex),lo schermo rimanga nero.La visualizzazione,passerà infatti a quella integrata.
Se non usate la scheda grafica integrata nella cpu (secondo monitor,Virtu,ecc.),se potete,disabilitatela da bios.

Detto questo,da mia esperienza personale,i black screen all'uscita dalla sospensione del monitor,sono imputabili ad una gestione energetica forse troppo restrittiva:cioè talvolta,il pc non "sveglia" completamente la scheda video.
Infatti,è una cosa che si protrae dalla serie 7xxx e,quindi,direi che il "problema" è da ricercarsi nella tecnologia "zero core" che fà a cazzotti con talune schede madri.Magari,con voltaggi pilota non troppo stabili o corretti.
Infatti,la stessa scheda video,in abbinamento ad alcune mainboard,è una roccia,con altre,'na frana... :rolleyes:
Anche le schede Nvidia,talvolta,"ritardano" a risvegliare il monitor (muovi il mouse (anche parecchie volte) e passano diversi secondi prima di vedere il monitor che si riaccende.

Riguardo alla stabilità in OC,come lamentato dall'utente Alberto Scisci,una scheda che a default lavora a 1GHz,non è detto che regga gli X GHz con "soli" +X mv.
Ogni scheda,in OC,fà mondo a sè.E siccome l'OC non è una disciplina certa,non puoi lamentarti se la scheda dà problemi se adoperata fuori specifica.
Già grazie che non si danneggi.
A prescindere che sia una scheda video da 20 euro o una Titan/295x2/RoG Ares/salcavolo da milleerotti euro.
Inoltre,vadendo quanto sono "calde" le 290/x a default,credo che con un OC di 100 MHz (+10%) avrai gpu che va in throttle e/o vrm bollenti...tieni d'occhio con HWinfo che temperature raggiungono?

Come sempre,non mi assumo alcuna responsabilità di quello che fate.Un'installazione sbagliata,può provocare instabilità,malfunzionamento e danni al pc.Metteteci mano SOLO se sapete cosa state facendo.

Senza scollegare il cavo di rete, ci sarebbe anche un'altra possibilità: "opzioni installazione dispositivo" ed impostare su "Non installare il driver da windows update". Cosi' una volta effettuata l'operazione con aticleanuputility o DDU, il S.O. darà "Scheda Grafica VGA Standard".
Perdonate l'intrusione.
;)

floc
01-07-2014, 19:26
Non ho che dirti, mi dispiace per te, comunque semmai i bs ci sono con le 290 visto che con le 7970 e tutto il resto delle altre amd nessuno ha mai avuto problemi del genere, compreso me che la ho da 2 anni, quindi i driver non c'entrano proprio nulla.
Da quello che sto notando le schede soggette a bs e problemi vari sono quelle che montano elpida.

Io ho la scheda da fine gennaio e non ho mai (ripeto mai) avuto un bsod.

oh a volte mi sembra di scrivere in arabo :D Fatevi un giro per i forum specializzati e vedete quanta gente anche a stock ha problemi, io posso essere contento per me e per voi ma per dire "non ci sono problemi" mi sembra un campione un pelino ristretto :mc: Ci sono piattaforme che vanno e altre che non vanno, e comprare uan scheda video "a fortuna" imho e' inaccettabile, anche se sono tra quelli "fortunati"

Forse perchè non faccio oc e quindi la scheda mi va bene come esce di fabbrica.
Tanto per avere 5/10fps in piu in game (che poi nemmeno si notano), oppure fare 100 punti in più nei bench non me ne frega nulla :stordita:
Tanto me la godo lo stesso :sofico:

ma io idem. Pero' mi ruga comunque :Prrr: E se un cliente mi chiedesse se scegliere rosso o verde (qualora mai un cliente mi venisse a chiedere un pc da gioco :sofico: ) non avrei dubbi su cosa consigliargli, purtroppo!

Vince360
01-07-2014, 20:02
È innegabile che ste 290/x siano le schede con la maggior percentuale di schede fallate mai uscite (o cmq da moooolto tempo a sta parte) purtroppo... Però è anche da dire che finché non ottimizzano anche i software ( vedi msi ab che fa sempre fare bs sia al risveglio dallo stand by sia in game)... Incredibile che dopo circa 8 mesi siamo ancora a questo punto.... Cmq è inutile negare che sia meglio Nvidia a parer mio( anche se non ho Nvidia dai tempi della 275 superoverclock) con quello che costa in più ci mancherebbe.... Con 600 euro circa ti fai una 780ti, con circa 200 euro in meno ti fai una 290x che è quasi allo stesso livello di performance... Quindi il discorso che devi fare ai tuoi clienti più che altro è: quanto sei disposto a spendere? Io non 600 euro e quindi mi sono preso e mi riprenderei una 290 :asd: poi se aveva problemi anche a default a malincuore la mandavo in rma e amen...

P.s. e parlo proprio io che fino a poco tempo fa impazzivo con i bs, ma poi ho capito che a ste schede non ci si può tirare il collo più di tanto, e specialmente di evitare come la peste ab... A ogni nuova release lo riprovo, ma continua a dare problemi :doh:

MIK0
01-07-2014, 20:16
Io più che altro mi stupisco come amd abbia fatto certi passi indietro a livello di ideologia nel fare le schede. All'epoca della serie 5800-5900 puntavano su basse temperature, poco rumore e consumi ridotti, soprattutto in idle in cui quasi andavano a zero.
Ora escono schede che fanno 50° da ferme anche con il miglior sistema di dissipazione di serie (vapor-x + trix). Per non parlare del rumore.

Adesso provo i driver beta per vedere se almeno risolvono i riavvii casuali, ma ho i miei dubbi. Non sono nemmeno schede appena uscite, quindi non penso si possa imputare ai driver un discorso del genere.
Se davvero sono fallate in gran numero, anche a giudicare dal numero di utenti con problemi, non è un buon segno.

Se non risolvo la rimando indietro, ma a questo punto con recesso, senza rma, perché di rischiare di rifinire nella stessa situazione e con altre spese di spedizione da pagare, non mi va.

°Phenom°
01-07-2014, 20:38
Come già detto sembrebbero esserci molte 290/290x fallate, soprattutto i modelli con ram Elpida sono le più affette di problemi di bs ecc.

Alberto Scisci
01-07-2014, 21:03
Come non quotarti. Ormai Nvidia fa il bello e cattivo tempo. E non sono disposto a spendere le cifre che chiede.
Ma Porca paletta, manco il 3DMark Extreme preset posso fare sul monitor 1050p con questa AMD! Nvidia mi ha abituato troppo bene, rendendo tutto troppo facile.
Le BS a quanto sto vedendo, sono causate dall'oc delle memorie. Le Elpida in particolare fanno evidentemente schifo.
Non so davvero.. Forse come diceva qualcuno prima sbaglio a volere "l uovo e la gallina" (mi sembra fosse così) però mi bastava una 290x senza BS (e con downsampling magari)

MIK0
01-07-2014, 21:38
Provato con i 14.6 beta, non cambia nulla.
Ho fatto andare un po' Valley, gira bene, le temperature non salgono nemmeno in zona critica, almeno quelle segnalate dalla scheda, ma prima o poi riavvio secco. In realtà windows mi segnala che ha avuto un bluscreen che probabilmente non ho fatto a tempo a vedere.
La scheda è una 290 Vapor-x trix OC, ma se l'oc di default gli da noia mi pare comunque un problema. Io non ho toccato nulla e non ho intenzione di farlo.
Tra l'altro non giustifica il riavvio random a pc appena avviato.

TheBack
01-07-2014, 21:43
Hai provato ad aggiungere 25mv? Ma i vrm a che temperatura stanno?

methis89
01-07-2014, 21:47
Come non quotarti. Ormai Nvidia fa il bello e cattivo tempo. E non sono disposto a spendere le cifre che chiede.
Ma Porca paletta, manco il 3DMark Extreme preset posso fare sul monitor 1050p con questa AMD! Nvidia mi ha abituato troppo bene, rendendo tutto troppo facile.
Le BS a quanto sto vedendo, sono causate dall'oc delle memorie. Le Elpida in particolare fanno evidentemente schifo.
Non so davvero.. Forse come diceva qualcuno prima sbaglio a volere "l uovo e la gallina" (mi sembra fosse così) però mi bastava una 290x senza BS (e con downsampling magari)

Si le Elpida fanno abbastanza schifo, ma il 3d Mark nemmeno a default te lo fa? Cmq io di bench ne ho fatti gran pochi, un giro di valley, uno di Heaven e poi a giocare con metro ll, crysis ecc

floc
01-07-2014, 22:08
Io l'unico problema serio che avevo era il bs con il monitor in standby, attualmente sembra risolto disabilitando "Erp Ready" nel power management config e TUTTE le voci relative ad ASPM per quanto riguarda il pciex nel bios

@vince360: non puoi dire a un cliente "risparmi ma non e' detto che vada" perche' poi la fig di m la fai comunque tu e lo sbattimento idem e' tua competenza, magari anche gratis perche' "non ha mai funzionato" o cose simili... Quindi stantibus rebus mi spiace ma con ati posso al max pacioccarci io a casa :)

MIK0
01-07-2014, 22:11
Cambio sospetto di prezzi su eprice. Dopo un paio di giorni sulle 320, le 290 vapor-x trix sono risalite a 381,99 esattamente come amazon.

Comunque ho dato un occhio alle temperature al momento dell'ennesimo blue screen su Valley (stavolta sono riuscito a vederlo) e stavano a 70 la scheda (con ventola a 37%) mentre i vrm circa sui 60. Non mi sembrano temperature tragiche, nonostante la scheda faccia di tutto per non raffreddarsi (dai bocchettoni dietro non passa praticamente aria).

Alberto Scisci
01-07-2014, 22:30
Si le Elpida fanno abbastanza schifo, ma il 3d Mark nemmeno a default te lo fa? Cmq io di bench ne ho fatti gran pochi, un giro di valley, uno di Heaven e poi a giocare con metro ll, crysis ecc

Si si lo passa tranquillamente il 3DMark ovviamente anche a default. Intendevo dire che, essendo il mio monitor un Samsung 226bw 1680x1050 (ma che sputa anche 3360x2100@60hz) il preset Extreme che va a 1080 con Nvidia andava senza nemmeno accorgermene in downsample credo, con ATI va fuori gamma (schermo nero di overscan lcd).
Il problema delle Elpida sono i timings troppo stretti e sì basterebbe un modding del BIOS come ha fatto un certo stilt (credo) per il mining ma disabilitando metà rops. Ma non ci sono BIOS editor come dicevate quindi uno è costretto a sorbirsi gli errori di AMD

Diabolik183
01-07-2014, 22:40
Cambio sospetto di prezzi su eprice. Dopo un paio di giorni sulle 320, le 290 vapor-x trix sono risalite a 381,99 esattamente come amazon.

Comunque ho dato un occhio alle temperature al momento dell'ennesimo blue screen su Valley (stavolta sono riuscito a vederlo) e stavano a 70 la scheda (con ventola a 37%) mentre i vrm circa sui 60. Non mi sembrano temperature tragiche, nonostante la scheda faccia di tutto per non raffreddarsi (dai bocchettoni dietro non passa praticamente aria).

Quoto; ho dato uno sguardo proprio ieri sera e sono ritornate allo stesso prezzo di prima. Per chi ha fatto l'acquisto sabato e domenica, quando hanno avuto il calo "improvviso" di prezzo, è stato davvero un affare. :)

MIK0
01-07-2014, 22:47
Quoto; ho dato uno sguardo proprio ieri sera e sono ritornate allo stesso prezzo di prima. Per chi ha fatto l'acquisto sabato e domenica, quando hanno avuto il calo "improvviso" di prezzo, è stato davvero un affare. :)

Un bel fidarsi di questi prezzi fluttuanti.

DenFox
02-07-2014, 05:52
La mia XFX 290X Black Edition con memorie Elpida è overcloccata di fabbrica, ma solo sul core. Sentendo dei problemi di bs che si hanno overcloccando le memorie, ora credo di capire il perché. Ci tengo a precisare che funziona perfettamente, mai avuti bs o altri problemi.

Robydriver
02-07-2014, 07:41
Ieri ho fatto un pò di Heaven (ricordo,su una Sapphire R9 290 stock,core 947 vram 1250 con vram Elpida),provando ad alzare la frequenza della gpu e vedere come si comportava ai vari step 1 GHz,1050 e 1100,usando Trixx e modificando anche la curva d'intervento della ventola:

http://thumbnails110.imagebam.com/33628/b487c5336279570.jpg (http://www.imagebam.com/image/b487c5336279570) http://thumbnails110.imagebam.com/33628/87ebcc336279604.jpg (http://www.imagebam.com/image/87ebcc336279604) http://thumbnails111.imagebam.com/33628/68f5e4336279626.jpg (http://www.imagebam.com/image/68f5e4336279626)

Al momento questa pare essere "fortunata".
Niente BS,BSOD,freeze,problemi all'avvio,al risveglio del monitor,ecc.

Intendevo dire che, essendo il mio monitor un Samsung 226bw 1680x1050 (ma che sputa anche 3360x2100@60hz) il preset Extreme che va a 1080 con Nvidia andava senza nemmeno accorgermene in downsample credo, con ATI va fuori gamma (schermo nero di overscan lcd).

Beh,proprio a cercarsele le grane... :D ...con quel che costano gli lcd da 1080 nativi,poi...
Per curiosità,a che hardware hai abbinato la 290x?

non puoi dire a un cliente "risparmi ma non e' detto che vada" perche' poi la fig di m la fai comunque tu e lo sbattimento idem e' tua competenza, magari anche gratis perche' "non ha mai funzionato" o cose simili... Quindi stantibus rebus mi spiace ma con ati posso al max pacioccarci io a casa

Da un lato,hai ragione riguardo la "responsabilità" del consiglio al cliente,ma suvvia,non è che Nvidia venda oro colato.
Con la quantità di schede verdi che hanno conosciuto il forno di casa... :)

Alberto Scisci
02-07-2014, 08:41
Alla mia R9 290x ho abbinato la configurazione in firma 2600K@4.8, 8gb di ram, ali tt smart 850w, ssd.

Robydriver
02-07-2014, 12:33
Alla mia R9 290x ho abbinato la configurazione in firma 2600K@4.8, 8gb di ram, ali tt smart 850w, ssd.

Ciao.
Prendilo come un "discorso da bar": a me,i "problemi" di black screen on resume del monitor,con le HD7xxx sono capitati in abbinamento a chipset x58 e z68.
Passando a z77,per ora,i problemi non si sono ripresentati.
Lo z68,nella fattispecie,è un'ottimo chipset ma "a metà" tra 2 generazioni Intel.
Ha avuto la fortuna di essere compatibile con entrambe (Sandy e Ivy bridge) tramite aggiornamento bios,ma in giro per il web (per motivi e argomenti vari) ho sovente letto di "grane quando si andava a fare una configurazione mista di versione bios per "X" bridge/hardware "Z" bridge.
Nel corso degli anni,ho visto aggiornamenti bios rilasciati da case di mainboard per supportare specifiche nuove schede video.
Quindi,chi ha i problemi più marcati,utilizza per caso piattaforme "native" pci-express 2?

TheBack
02-07-2014, 14:54
Ieri ho fatto un pò di Heaven (ricordo,su una Sapphire R9 290 stock,core 947 vram 1250 con vram Elpida),provando ad alzare la frequenza della gpu e vedere come si comportava ai vari step 1 GHz,1050 e 1100,usando Trixx e modificando anche la curva d'intervento della ventola:

http://thumbnails110.imagebam.com/33628/b487c5336279570.jpg (http://www.imagebam.com/image/b487c5336279570) http://thumbnails110.imagebam.com/33628/87ebcc336279604.jpg (http://www.imagebam.com/image/87ebcc336279604) http://thumbnails111.imagebam.com/33628/68f5e4336279626.jpg (http://www.imagebam.com/image/68f5e4336279626)

Al momento questa pare essere "fortunata".
Niente BS,BSOD,freeze,problemi all'avvio,al risveglio del monitor,ecc.

Beh,proprio a cercarsele le grane... :D ...con quel che costano gli lcd da 1080 nativi,poi...
Per curiosità,a che hardware hai abbinato la 290x?

Da un lato,hai ragione riguardo la "responsabilità" del consiglio al cliente,ma suvvia,non è che Nvidia venda oro colato.
Con la quantità di schede verdi che hanno conosciuto il forno di casa... :)

Perfetta la scheda, ma 3940 rpm... alla fine come da te provato ogni prodotto esiste l'rma e alcune appunto fanno difetti solo in oc (quindi non credo che nel negozio viene un utente medio che vuole fare overclock ma che poi non capisce magari i limiti della scheda), poi siamo qui a parlare in un thread tecnico di questa scheda, è molto più probabile che la gente ci scriva per pagine e pagine dei problemi, vero che parecchie hanno questi fastidiosissimi black screen , ma se torni indietro c'è anche tantissima gente che dice "tutto ok" e poi semplicemente non torna a parlarne, ci sono utenti che hanno avuto il tricross e nessuna delle 3 fallate, io che ne ho provate due e idem.
Piuttosto a un utente che entra in un negozio e chiede una "290x" ma non sa usare un afterburner per dare 25mv consiglierei più che altro una console dati i millemila problemi in cui incorrerà inevitabilmente con i giochi , soprattutto ubisoft al day1, come wd che dava blackscreen a tutte le schede , assasins che senza 3doverrider stutterava.
Poi appunto è facile dare la colpa solo alla scheda quando magari si utilizzano bios obsoleti, driver che escono dalla scatola e via dicendo oppure si prova a portare core e memorie ben oltre le specifiche.
Detto questo ribadisco sono schede da 300-350 euro, sinceramente preferisco molto di più il "rischio" di un rma nelle prime settimane di vita ce tirar fuori 2-300 euro in più (tanto costava una 780 quando ho preso la mia, sul mercatino non c'era nulla) o dover scendere a segmento inferiore; chi vuole spendere ok prende nvidia forse sta più tranquillo, ma la certezza che non abbia problemi non ce l'ha sicuramente.

floc
02-07-2014, 15:00
certo che il credo del "se non volete rogne compratevi le console" e' quello che ha rovinato il gaming pc negli ultimi anni con investimenti sempre minori... Non mi sembra una gran strategia, di questo passo ci ritroveremo in una cantina a benchare perche' i giochi saranno tutti altrove :Prrr:

TheBack
02-07-2014, 15:06
certo che il credo del "se non volete rogne compratevi le console" e' quello che ha rovinato il gaming pc negli ultimi anni con investimenti sempre minori... Non mi sembra una gran strategia, di questo passo ci ritroveremo in una cantina a benchare perche' i giochi saranno tutti altrove :Prrr:

:D ma credo che un gioco per pc che non mi ha fatto googlare "how to fix" oppure "fps issue" sia diverso tempo che non esce, qualche eccezione a parte.
Le scatolette non le comprerei mai, perchè appunto sono in grado di fare qualche correzione, aggiungere qualcosa nelle commandline aggiornare driver e bla bla bla e perchè gioco soprattutto a fps
Mi riferivo all'utente che non sà aggiungere 25mv se decide di overclockare o a tanta gente che conosco che si lamenta del pc gaming per i sopra citati motivi e perchè non sa aggiornare un driver... beh per quella gente la console va benissimo ed è l'unico consiglio che puoi dargli se non vuoi "che se la vengano a prendere con te" per i difetti ;)

HORN
02-07-2014, 15:47
Anche la mia nuova Powercolor R9 290 Turboduo con memorie ELPIDA :-(
nei giochi, Wolfenstein The New Order e Enemy Front fa del screenshot arcobaleno a tutti colori, poi Blackscrren, di nuovo arcobaleno e poi va piu´niente, devo prendere buttone del computer :-( e riavviare il PC !!
Pero´ Crysis 3, Valley Benchmark, Heaven 4.0 ecc. girano alla grande con la R9 290 Turboduo, anche per + di mezz´ ora, anche piu´a lungo.

Scheda grafica gia´ mandata indietro per spporto RMA visto che quei errori nei giochi non possono essere supportati dal cliente!!

floc
02-07-2014, 16:17
ed è l'unico consiglio che puoi dargli se non vuoi "che se la vengano a prendere con te" per i difetti ;)

beh no dai... Un conto e' aggiornare un driver (e un utente pc DEVE saperlo fare, altrimenti si', comprati la scatoletta), un altro e' mettersi a overvoltare una scheda uscita dalla scatola senno' va in bs allo standby (di quello parlavo, se clocki ok devi saperlo fare). Non sono proprio la stessa cosa ;)

Cmq ripeto, io ho risolto segando aspm dal bios, adesso nessun bs in standby :sofico:

Robydriver
02-07-2014, 18:12

Vabbè,dài.Io porto la birra.Chi porta l'azoto liquido? :D :D :D

Diabolik183
02-07-2014, 20:13
Ragazzi, buonasera, una domanda al volo: sto sostituendo l'alimentatore e noto che questo corsair per la vga ha questo cavo: http://img.tapatalk.com/d/14/07/03/7yhe9udy.jpg

Domanda: devo necessariamente collegare anche l'altro o con quello soltanto mi basta per alimentare tutta la vga? Per favore rispondetemi sono a "cuore aperto". 😪

Sent from my iPhone using Tapatalk

mister_slave
02-07-2014, 20:30
no tranquillo se non lo colleghi non succede nulla. nel senso che la scheda devi collegarli almeno 2 poi però se ne ha di più l'alimentatore può anche non collegarli tutti.

FroZen
02-07-2014, 21:14
Anche la mia nuova Powercolor R9 290 Turboduo con memorie ELPIDA :-(
nei giochi, Wolfenstein The New Order e Enemy Front fa del screenshot arcobaleno a tutti colori, poi Blackscrren, di nuovo arcobaleno e poi va piu´niente, devo prendere buttone del computer :-( e riavviare il PC !!
Pero´ Crysis 3, Valley Benchmark, Heaven 4.0 ecc. girano alla grande con la R9 290 Turboduo, anche per + di mezz´ ora, anche piu´a lungo.

Scheda grafica gia´ mandata indietro per spporto RMA visto che quei errori nei giochi non possono essere supportati dal cliente!!

Ogni tuo post che leggo ti immagino attaccato al google traslate :D Mi fai una tenerezza.

Comunque sia pare ripeto pare che certi modelli con elpida abbiano la maggiore possibilita di incorrere a bs e artefatti random.....é da rma punto, imho. Ciao!

Robydriver
03-07-2014, 00:07
Ragazzi, buonasera, una domanda al volo: sto sostituendo l'alimentatore e noto che questo corsair per la vga ha questo cavo: http://img.tapatalk.com/d/14/07/03/7yhe9udy.jpg

Domanda: devo necessariamente collegare anche l'altro o con quello soltanto mi basta per alimentare tutta la vga? Per favore rispondetemi sono a "cuore aperto". 😪

Ciao.
Se l'alimentatore (che tipo è,esattamente?) ha 2 cavi pci-express separati (entrambi come quello che hai in foto) che provengono da 2 rail +12 diversi (+12v1,+12v2,+12v3,ecc.) DEVI collegarli entrambi alla scheda video.
Se il tuo alimentatore ha un'unico rail di uscita (sulla targhetta identificativa ha un'unico valore +12v),per una questione estetica di "leggerezza" potresti collegarne solo 1 (usando entrambi i suoi connettori,però).Per questioni di miglior distribuzione della corrente è comunque meglio collegare entrambi i cavi principali.

MIK0
03-07-2014, 00:09
Ciao.
Prendilo come un "discorso da bar": a me,i "problemi" di black screen on resume del monitor,con le HD7xxx sono capitati in abbinamento a chipset x58 e z68.
Passando a z77,per ora,i problemi non si sono ripresentati.
Lo z68,nella fattispecie,è un'ottimo chipset ma "a metà" tra 2 generazioni Intel.
Ha avuto la fortuna di essere compatibile con entrambe (Sandy e Ivy bridge) tramite aggiornamento bios,ma in giro per il web (per motivi e argomenti vari) ho sovente letto di "grane quando si andava a fare una configurazione mista di versione bios per "X" bridge/hardware "Z" bridge.
Nel corso degli anni,ho visto aggiornamenti bios rilasciati da case di mainboard per supportare specifiche nuove schede video.
Quindi,chi ha i problemi più marcati,utilizza per caso piattaforme "native" pci-express 2?
Questo discorso mi pare interessante. Stavo pensando anche io a qualche discorso sul chipset o sull'hardware obsoleto. Ad esempio la mia mobo monta un p55 e non so che versione siano le pci-e. O meglio dovrebbero essere 2.0, ma sia gpu-z che trixx la danno 1.0 a 1x, anche se da quel che ho capito, la rilevazione è corretta solo sotto carico, infatti in gpu-z c'è un test apposta e lo da correttamente a 2.0 16x.

Poi appunto è facile dare la colpa solo alla scheda quando magari si utilizzano bios obsoleti, driver che escono dalla scatola e via dicendo oppure si prova a portare core e memorie ben oltre le specifiche.

Vero. Però quei driver nella scatola ce li mette qualcuno che dovrebbe saperne più dell'utente.
A questo proposito, ho rifatto un test stasera. La mia scheda, una Sapphire R9 290 Vapor-X Trixx OC, ha un overclock di fabbrica a 1030 dai 1000 della versione non OC. A parte il non capire quanto guadagno possa esserci per un overclock così limitato (le ram non sono nemmeno toccate), ho voluto provare a rimettere il clock a 1000 tramite trixx. Fatto andare Valley in Extreme HD per 40 minuti circa e non si è piantato, quando in precedenza riavviava il pc ben prima di questo tempo. Questo evidentemente mostra che la scheda è fallata, ma ripensando a tutto il discorso dell'utente che non sa cosa sta facendo e che vuole overcloccare a più di quanto dovrebbe, mi stona vedere che anche i produttori di hardware cadono nello stesso esatto tranello pur di poter vendere una scheda con su scritto OC.

Diabolik183
03-07-2014, 00:33
no tranquillo se non lo colleghi non succede nulla. nel senso che la scheda devi collegarli almeno 2 poi però se ne ha di più l'alimentatore può anche non collegarli tutti.

Ciao.
Se l'alimentatore (che tipo è,esattamente?) ha 2 cavi pci-express separati (entrambi come quello che hai in foto) che provengono da 2 rail +12 diversi (+12v1,+12v2,+12v3,ecc.) DEVI collegarli entrambi alla scheda video.
Se il tuo alimentatore ha un'unico rail di uscita (sulla targhetta identificativa ha un'unico valore +12v),per una questione estetica di "leggerezza" potresti collegarne solo 1 (usando entrambi i suoi connettori,però).Per questioni di miglior distribuzione della corrente è comunque meglio collegare entrambi i cavi principali.

Grazie ragazzi per le risposte ma ero con il pc smontato ed ho scritto in fretta dall' iphone non riuscendo sicuramente a spiegarmi bene.
Per lo "schedone" mi avevate consigliato di cambiare la mia psu (Cooler Master SilentPro 500w, 4 anni di onorata carriera) con uno da 650w.
Dopo aver preso un XFX 650W XXX Pro modulare e smontato subito causa rumore a mo' di "turbina", la mia scelta è caduta su un Corsair CS650M.
Poichè anche quest'ultimo modulare, montandolo, mi sono reso conto che dall'attacco pci express il cavo aveva sia il pin da 8 che quello da 6. Mentre sul cooler master per la r9 290 dovevo collegare tutti e due i cavi pci-ex chiedevo se potesse bastare soltanto 1 con il corsair, dato che ha entrambi i pin su un unico cavo, senza necessariamente collegare l'altro.
Comunque alla fine ne ho collegato solo 1. Ditemi che va bene perche' non mi va di aprire di nuovo il case dato che ho chiuso e messo a posto. :(

Robydriver
03-07-2014, 06:47
Mentre sul cooler master per la r9 290 dovevo collegare tutti e due i cavi pci-ex chiedevo se potesse bastare soltanto 1 con il corsair, dato che ha entrambi i pin su un unico cavo, senza necessariamente collegare l'altro.
Comunque alla fine ne ho collegato solo 1. Ditemi che va bene perche' non mi va di aprire di nuovo il case dato che ho chiuso e messo a posto. :(

Il tuo ali ha un singolo rail +12v,quindi puoi usare un solo cavo dato che è dotato di due connettori.
Sarebbe più giusto (per un discorso di "distribuzione" elettrica sopratutto nei picchi improvvisi di richiesta di corrente) collegarli entrambi.
Ma può non fare differenza.

Diabolik183
03-07-2014, 08:49
Il tuo ali ha un singolo rail +12v,quindi puoi usare un solo cavo dato che è dotato di due connettori.
Sarebbe più giusto (per un discorso di "distribuzione" elettrica sopratutto nei picchi improvvisi di richiesta di corrente) collegarli entrambi.

Grazie per l'illuminazione. :)

floc
03-07-2014, 09:01
beh ni, in realta' in caso di overclock spinti o mancanza di stabilita' puo' farla... Infatti e' una delle prove che mi ripromettevo di fare per risolvere i bs in idle se non risolvevo via bios

mister_slave
03-07-2014, 09:42

ma ne siamo proprio sicuri? guarda che se ce l hanno messo il secondo connettore PCI ex ci sarà un motivo. sperando che l elettronica della VGA abbia una alimentazione comune che dubito dato le multifasi che ha appunto per ridurre i rumori e un assorbimento troppo aggressivo di corrente dai singoli componenti. e mi sembra di ricordare 280gtx con i connettori bruciati perche usati i pciex 6pin ponticellati invece che 8pin.

non l ho mai sentita che con un monorail potevi collegare un solo pciex.

floc
03-07-2014, 11:10
no no alt quello non l'ho mai sentito nemmeno io... Io mi riferivo al collegare i 2 connettori del cavo SULLA STESSA RAIL oppure usare sempre 2 connettori ma provenienti da 2 RAIL DIVERSE se le si hanno. Collegando un solo molex mi stupisco che la scheda parta, dovrebbe andare in protezione proprio per non fondere il connettore, e' una prova che non voglio fare :D Il 6 pin e' fatto per portare 75W, l'8 pin 150W, attaccarne solo uno mi sembra una pessima idea e il fatto che la linea porti la somma non vuol dire che il connettore abbia la stessa possibilita'

siluro85
03-07-2014, 11:32
Collegare 2 cavi separati indipendentemente dal fatto che sia mono rail o multi rail. Non usare mai un cavo unico con doppio connettore. Sempre 2 cavi. Non sono dimensionati per portare oltre 15 ampere continui.

Il mono rail o multi rail è una questione elettronica interna all'alimentatore e lì ci sono progettisti che hanno dimensionato il circuito ed i pcb.

Robydriver
03-07-2014, 11:33

Ohè.Fermi tutti che avete frainteso.
Allora,il suo alimentatore ha 2 cavi principali pci-ex,dotati ognuno di 2 connettori pci-ex da collegare alla scheda madre.
Quindi,ricapitolando: 2 cavi per un totale di 4 connettori.

La domanda di Diabolik183 era: posso (per pigrizia di riaprire il case :D ) collegare UN solo cavo dell'alimentatore ai DUE connettori sulla scheda utilizzando i DUE connettori pci-ex di cui è dotato ogni singolo cavo del mio alimentatore?

La risposta:se l'alimentatore ha UN solo rail di uscita +12v (nel suo caso,mi pare 51A +12v),vuol dire che sul singolo cavo può essere prelevata (in teoria) tutta la corrente disponibile,COLLEGANDO PERò ENTRAMBI I SUOI CONNETTORI pci-ex 6/8 pin alla scheda video.
Non è che alla scheda video si collega UN solo connettore e si lascia l'altro vuoto.

Personalmente preferisco sempre,in caso di più cavi in uscita dall'alimentatore,suddividere i carichi collegando comunque i connettori principali ed usando sempre i cavi disponibili.Vi è un minor sovraccarico del singolo cavo elettrico.Poi,qui si va in discorsi di elettronica pura quali ragionamenti sulla resistenza,induttanza,attenuazione,ecc. in 2 parole,la capacità di fornire subito la corrente richiesta/necessaria al momento.
Come negli impianti hi-fi potenti,dove gli altoparlanti hanno cavi di sezione tali da consentire l'avviamento del motore... :)

Poi,cavi pci-ex singoli dotati di 2 connettori,sono previsti per l'utilizzo in sli/crossfire,quindi dovrebbe essere garantita la corrente necessaria dato che in quel caso ogni cavo alimenta una singola scheda (tramite entrambi i connettori).
E' più chiaro così?

FroZen
03-07-2014, 11:41
Esatto, evitate di squagliare i cavi modulari costosi degli ali :D detto che si deve arrivare a consumi veramente importanti, nel ordine delle 290X occate insomma.....

siluro85
03-07-2014, 11:43
infatti la mia risposta era di usare comunque due cavi dall'ali. Un cavo solo non è dimensionato per portare tutta quella corrente. poi mono rail o multi rail è una questione interna dell'alimentatore. Qui, essendo l'ali mono rail, non ci interessa.

Ed il discorso dimensionamento sul cavo, in casi estremi arrivi allo scioglimento della guaina.

methis89
03-07-2014, 12:03
Io ho sempre usato un solo cavo sinceramente e non ho ancora sciolto niente... Sarà meglio collegare entrambi i cavi per dividere il carico ma se fanno i cavi vga con due connettori un motivo ci sarà o no?

floc
03-07-2014, 12:28
Ohè.Fermi tutti che avete frainteso.[...]
E' più chiaro così?

si' si'... ma anche io avevo inteso cosi' all'inizio... Poi ho specificato, meglio che rischiare di veder qualcuno che svampa tutto quanto :D

@methis: non squagli nulla se usi 2 connettori sebbene sullo stesso cavo. Se possibile pero' in teoria e' preferibile usare 2 cavi e 1 connettore per cavo per suddividere i carichi. That's it :read:

Robydriver
03-07-2014, 12:28
Collegare 2 cavi separati indipendentemente dal fatto che sia mono rail o multi rail. Non usare mai un cavo unico con doppio connettore. Sempre 2 cavi. Non sono dimensionati per portare oltre 15 ampere continui.

Il mono rail o multi rail è una questione elettronica interna all'alimentatore e lì ci sono progettisti che hanno dimensionato il circuito ed i pcb.

No,un momento.
Se l'alimentatore è multi rail,cioè è di quelli che erogano (ad esempio un erv650awt-g) 54A suddivisi in 12v1 25A,12v2 25A,12v3 25A

http://www.inpad.com.tw/UserFile/image/0017/ERV650AWT-G-7.jpg

Vuol dire che l'alimentatore è in grado di erogare un massimo di 54A ma "soltanto" 25A sono prelevabili dal singolo rail (o canale,che dir si voglia).
Quindi in questo caso,dovrò far bene i conti e suddividere i collegamenti,considerando anche se a V1/2/3 sono collegati HDD,unità ottiche,ecc.

http://img1.kakaku.k-img.com/images/productimage/fullscale/K0000324308_0005.jpg

In un'alimentatore mono rail,tutti i cavi in uscita partono da un'unico polo interno e,quindi,sono SULLA CARTA in grado di portare corrente fino al valore massimo concesso dall'alimentatore.
In teoria,ovvio,perchè poi in base al reale dimensionamento del cavo/connettore esistono comunque limiti "fisici" sopportabili e trasportabili.

In definitiva,nel suo caso:

http://imagescdn.tweaktown.com/content/6/0/6003_11_corsair_cs650m_650_watt_80_plus_gold_power_supply_review.jpg

Essendo il suo alimentatore dichiarato per il supporto multi-gpu ed avendo 2 cavi con 2 connettori ciascuno 6+2pin (totale 4 connettori):

http://www.inpad.com.tw/UserFile/image/0017/ERV650AWT-G-8.jpg

Si può capire che sia "previsto" in origine che ad ogni singolo cavo sia collegabile una singola scheda (tramite i due connettori).
Poi primo io a dire che sia meglio,in presenza di singola scheda,bilanciare gli assorbimenti su entrambi i cavi in uscita dall'ali.
Sicuramente,se mai ce ne fossero,si può contribuire ad attenuare problemi derivanti da una non sufficiente alimentazione.Sopratutto in caso di OC: se quando la gpu "spinge" non ha corrente a sufficienza,ecco che possono presentarsi BS,BSOD e problemi vari.

Se non si fosse capito,IO riaprirei il case e collegherei entrambi i cavi.
ps:mi scuso per le foto con la didascalia in caratteri asiatici,ma quelle avevo sottomano... :D

Diabolik183
03-07-2014, 14:02
Ohè.Fermi tutti che avete frainteso.
Allora,il suo alimentatore ha 2 cavi principali pci-ex,dotati ognuno di 2 connettori pci-ex da collegare alla scheda madre.
Quindi,ricapitolando: 2 cavi per un totale di 4 connettori.

La domanda di Diabolik183 era: posso (per pigrizia di riaprire il case :D ) collegare UN solo cavo dell'alimentatore ai DUE connettori sulla scheda utilizzando i DUE connettori pci-ex di cui è dotato ogni singolo cavo del mio alimentatore?

La risposta:se l'alimentatore ha UN solo rail di uscita +12v (nel suo caso,mi pare 51A +12v),vuol dire che sul singolo cavo può essere prelevata (in teoria) tutta la corrente disponibile,COLLEGANDO PERò ENTRAMBI I SUOI CONNETTORI pci-ex 6/8 pin alla scheda video.
Non è che alla scheda video si collega UN solo connettore e si lascia l'altro vuoto.

Personalmente preferisco sempre,in caso di più cavi in uscita dall'alimentatore,suddividere i carichi collegando comunque i connettori principali ed usando sempre i cavi disponibili.Vi è un minor sovraccarico del singolo cavo elettrico.Poi,qui si va in discorsi di elettronica pura quali ragionamenti sulla resistenza,induttanza,attenuazione,ecc. in 2 parole,la capacità di fornire subito la corrente richiesta/necessaria al momento.
Come negli impianti hi-fi potenti,dove gli altoparlanti hanno cavi di sezione tali da consentire l'avviamento del motore... :)

Poi,cavi pci-ex singoli dotati di 2 connettori,sono previsti per l'utilizzo in sli/crossfire,quindi dovrebbe essere garantita la corrente necessaria dato che in quel caso ogni cavo alimenta una singola scheda (tramite entrambi i connettori).
E' più chiaro così?

Io ho sempre usato un solo cavo sinceramente e non ho ancora sciolto niente... Sarà meglio collegare entrambi i cavi per dividere il carico ma se fanno i cavi vga con due connettori un motivo ci sarà o no?

Intendevo dire proprio quello... mi sarò spiegato male io. :D

Con la psu vecchia dovevo per forza collegare ambedue i cavi, dato che non aveva il doppio cavo 8+6. :)

siluro85
03-07-2014, 15:32
È bello perchè stiamo dicendo tutti la medesima cosa: solo che ognuno dal post precedente si fraintende e così avanti!!!!! LOL !!!! :D

siluro85
03-07-2014, 15:33
Ps di cavi sciolti ne ho visti più d'uno.. ovviamente non in un PC, ma non è così raro come si pensa...

4HwGenXX
03-07-2014, 18:17
Ragazzi qualche tempo fa avevo letto di qualcuno che parlava di poter spegnere la Radeon ed usare la integrata Intel su piattaforme 1150 come si dovrebbe fare? E poi ce un programma che può creare profili in base agli applicativi per usare una o l'altra vga??? Devo dire che questa hd4600 mo ha sorpreso...Con soli 95w totali per l'intero sistema mi gioco splinter cell blacklist a 720p dx9 medio, idem grid autosport, spaziale!!! :)

tapatalked from HTC ONE

FroZen
03-07-2014, 18:47
95w l'intero sistema alla presa?! :mbe:

Diabolik183
03-07-2014, 18:52
Se non si fosse capito,IO riaprirei il case e collegherei entrambi i cavi.
ps:mi scuso per le foto con la didascalia in caratteri asiatici,ma quelle avevo sottomano... :D

L'ho gia' fatto! :D
Ma qualora avessi avuto 2 gpu cosa avrei dovuto fare? Ovviamente non parlo di 2 r9 290, che ne so 2 7870 per dire... :)

4HwGenXX
03-07-2014, 21:27
95w l'intero sistema alla presa?! :mbe:

Si assolutamente!!! :) 95w :) vi posto gli screen!!! Cmq si sistema in todo, pc, monitor, casse! Domani mi arriva il vg248qe poi lo provo con quello, al momento ho un aoc 1366*768 visto che da poco ho venduto il Samsung u28d590d ho tamponato con questo!!! Vi faccio sapere a quanto sale il tdp!

tapatalked from HTC ONE

Robydriver
03-07-2014, 22:23
Ragazzi qualche tempo fa avevo letto di qualcuno che parlava di poter spegnere la Radeon ed usare la integrata Intel su piattaforme 1150 come si dovrebbe fare? E poi ce un programma che può creare profili in base agli applicativi per usare una o l'altra vga???

C'è il software Lucidlogix Virtu (http://lucidlogix.com/products/virtu-mvp-2-0-for-windows/) in bundle anche a diverse motherboard) che fà una cosa del genere.
Mi pare che però ancora non fosse utilizzabile con le R9.

L'ho gia' fatto! :D
Ma qualora avessi avuto 2 gpu cosa avrei dovuto fare? Ovviamente non parlo di 2 r9 290, che ne so 2 7870 per dire... :)

Infatti,in quel caso avresti dovuto collegare un cavo per ogni scheda.
Poi,in base all'assorbimento richiesto dalle schede e alla bontà dell'alimentatore,bisogna vedere se regge,se è stabile e quanto dura.
Di sicuro,prima di mettere su un sistema multigpu,è meglio informarsi bene su potenze assorbite,erogabili e cavi/connettori presenti.
Conviene sempre "prendere con le pinze" i dati dichiarati e,tenersi sempre un margine di sovradimensionamento rispetto al necessario.
Il sistema sarà più stabile e durerà più a lungo.

elevul
03-07-2014, 23:57
Ragazzi qualche tempo fa avevo letto di qualcuno che parlava di poter spegnere la Radeon ed usare la integrata Intel su piattaforme 1150 come si dovrebbe fare? E poi ce un programma che può creare profili in base agli applicativi per usare una o l'altra vga??? Devo dire che questa hd4600 mo ha sorpreso...Con soli 95w totali per l'intero sistema mi gioco splinter cell blacklist a 720p dx9 medio, idem grid autosport, spaziale!!! :)

tapatalked from HTC ONE

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41083598#post41083598

TheBack
04-07-2014, 20:40
Vaporx anche questo fine settimana a 334 sull amazzone... chi deve comprare compri:read:

MIK0
04-07-2014, 21:04
Vaporx anche questo fine settimana a 334 sull amazzone... chi deve comprare compri:read:

Non dovessi ancora rimandare indietro questa...

Comunque neanche in borsa fluttuano così i prezzi :asd:
E la cosa più sconcertante è che ad un certo punto spariranno nel nulla perché usciranno le schede nuove.

HadesSaint
04-07-2014, 21:46

Stesso prezzo su un altro e-shop!!! Non so se farci un pensierino però se dopo escono schede nuove che faccio?

TheBack
04-07-2014, 22:02
Eh ma se aspetti aspetti non compri mai... prima di settembre non esce nulla di nuovo nella fascia alta e si parlerà sempre di 28nm.... inoltre a 330 non credo prenderai nulla di meglio, poi fa te :D

Domandona agli utenti su che discutevano sugli alimentatori e i vari rail
Su un enermax single rail platimax 1000w usare lo stesso cavo per entrambe le schede può causare black screen sotto carichi pesanti? cioè bisogna usare comunque linee diverse?
grazie ;)

MIK0
04-07-2014, 22:07
Eh ma se aspetti aspetti non compri mai... prima di settembre non esce nulla di nuovo nella fascia alta e si parlerà sempre di 28nm.... inoltre a 330 non credo prenderai nulla di meglio, poi fa te :D

La cosa irritante è che non è che andranno a scendere pian piano, magari andando a costare 100 euro tra un anno. Spariranno quando ancora costeranno parecchio così nel nulla.
A me preoccupa più la cosa che per i 20nm ci vorrà ancora un po' e questo per ora è il problema della generazione attuale, che ha schede enormi e scalda fin troppo.

TheBack
05-07-2014, 00:44
Lasciate perdere la mia domanda precedente.. purtroppo da diversi test é emerso che una delle due schede fa bs anche da sola dopo pochi min di valley
Ps: ed io ero contro la statistica di sti black screen eh :mc:

Alberto Scisci
05-07-2014, 07:21
Lasciate perdere la mia domanda precedente.. purtroppo da diversi test é emerso che una delle due schede fa bs anche da sola dopo pochi min di valley
Ps: ed io ero contro la statistica di sti black screen eh :mc:

Avvilente. La mia l'ho dovuta rimandare indietro.
Che test hai fatto per scoprire (solo ora?) che fa Black screen?

TheBack
05-07-2014, 08:16
Avvilente. La mia l'ho dovuta rimandare indietro.
Che test hai fatto per scoprire (solo ora?) che fa Black screen?

La mia da novembre va perfetta.. il problema é il cross di un amico, in cross bs quindi pensavamo problemi di mobo o psu, ma poi provandole per bene entrambe singolarmente é uscito che solo una dopo 3 min di valley/bf4 freeza completamente:cry:

MIK0
05-07-2014, 09:29
La mia da novembre va perfetta.. il problema é il cross di un amico, in cross bs quindi pensavamo problemi di mobo o psu, ma poi provandole per bene entrambe singolarmente é uscito che solo una dopo 3 min di valley/bf4 freeza completamente:cry:

Hanno OC di fabbrica? Avete provato ad abbassare il clock?
Io come esperimento sulla mai ho fatto così: a 1030 di core (il default OC della scheda) dopo qualche minuto di valley freezava. A 1000 (l'equivalente della versione non OC, anche se comunque più alto della reference) invece per ora non ha dato problemi.

TheBack
05-07-2014, 09:43
Hanno OC di fabbrica? Avete provato ad abbassare il clock?
Io come esperimento sulla mai ho fatto così: a 1030 di core (il default OC della scheda) dopo qualche minuto di valley freezava. A 1000 (l'equivalente della versione non OC, anche se comunque più alto della reference) invece per ora non ha dato problemi.
Sono reference identiche a 947mhz... una crasha e uno no, in overvolt powertune +20 , slot invertiti driver cambiati, ventoloni al 100%, temp sui 50-60 , bench diversi.... ma stesso risultato (una crasha l altra no)

4HwGenXX
05-07-2014, 09:46
Sono reference identiche a 947mhz... una crasha e uno no, in overvolt powertune +20 , slot invertiti driver cambiati, ventoloni al 100%, temp sui 50-60 , bench diversi.... ma stesso risultato (una crasha l altra no)

È assurdo ancora non capisco come sia potuto succedere!

tapatalked from HTC ONE

MIK0
05-07-2014, 09:57

Da quello ce ho potuto vedere la temperatura non è un problema in questi casi. Nel mio caso non sale oltre i 70° ne per gpu ne per ram.
A mio avviso sono i componenti di qualità altalenante da scheda a scheda che in alcuni casi non reggono nemmeno a default.
Stupisce però che provino a vendere OC di fabbrica (come nel mio caso) senza rendersi conto se la scheda ce la fa o meno.

Farei comunque una prova ad abbassare ulteriormente il clock, giusto per conferma.

TheBack
05-07-2014, 09:58
È assurdo ancora non capisco come sia potuto succedere!

tapatalked from HTC ONE

Purtroppo non lo so nemmeno io, sono sicuro ha montato l acx su quella che andava bene, si sará danneggiata nella spedizione? Il bello é che per due minuti bencha pure bene (100fps in due al valley stock freq) ma poi bs...

4HwGenXX
05-07-2014, 11:17
Purtroppo non lo so nemmeno io, sono sicuro ha montato l acx su quella che andava bene, si sará danneggiata nella spedizione? Il bello é che per due minuti bencha pure bene (100fps in due al valley stock freq) ma poi bs...

Ma non credo si sia sfondata nella spedizione....Cioè erano comunque messe bene fitte fitte!!! Cmq sia oh pazienza rimborso immediato da parte mia come ho detto e con pazienza me la mando in garanzia

tapatalked from HTC ONE

floc
05-07-2014, 11:44
imho la spedizione e' l'ultima cosa che accuserei... Se per shock salta una saldatura non parte proprio piu' nulla o cmq crasha subito non aspetta di fare mezzo valley :(

88_Tiziano
05-07-2014, 11:59
Ragazzi sto usando msi afterburner con la mia r9 290 trix, vorrei un consiglio sulle impostazioni in generale, ad esempio se usate profili diversi per il 2d e il 3d e soprattutto sull'impostazione del grafico delle ventole.

Grazie!

4HwGenXX
05-07-2014, 12:17
imho la spedizione e' l'ultima cosa che accuserei... Se per shock salta una saldatura non parte proprio piu' nulla o cmq crasha subito non aspetta di fare mezzo valley :(

Bha non lo so...Io cmq le tenevo sotto liquido entrambe! Mai tenuta ad aria la gpu incriminata! Eppure andavano da dio, mai occate le memorie e gpu fissa a 1047...temp max 47℃ che sia forse una questione di temp? Cioè nel senso magari in efffetti è difettosa! Però con temp + basse funzia? Lo resterò quando mi arriverà cmq! Tanto male che va spedisco in rma e via

tapatalked from HTC ONE

TheBack
05-07-2014, 12:38
Bha non lo so...Io cmq le tenevo sotto liquido entrambe! Mai tenuta ad aria la gpu incriminata! Eppure andavano da dio, mai occate le memorie e gpu fissa a 1047...temp max 47℃ che sia forse una questione di temp? Cioè nel senso magari in efffetti è difettosa! Però con temp + basse funzia? Lo resterò quando mi arriverà cmq! Tanto male che va spedisco in rma e via

tapatalked from HTC ONE

Temp da escludere, come detto non si schioda dai 50-60° , che abbia il suo limite a 60 mi sembra assurdo.purtroppo ha provato di tutto negli ultimi due giorni, anche io pensavo alle temp ma nulla... l'altra invece pare un gioiellino
Il tuo comportamento ti fa onore :mano:

Robydriver
05-07-2014, 12:40

Domanda scema,quella che ha problemi ha il dissipatore (sopratutto sui vrm) originale o sostituito?
Ti chiedo questo,poichè avevo avuto un "problema" con una 7970 cui avevo sostituito il dissi originale "a bara" con un Gelid Icy vision.
Monto il dissi,il dissi del vrm,i dissini sulle ram,accendo il pc,tutto ok,fino a quando non faccio il primo test per vedere come andavano le temperature: valutazione indice delle prestazioni in win 7! :eek:
Comincia il test,va avanti un pò,poi durante il test di grafica per i giochi (o come si chiama),bsod. :muro:
Controllo i cavi/ventole,riavvio,guardo le temperature (nulla di che,anzi),rispondo ad una mail,10 minuti di uso (e tutto ok),riprovo il test e di nuovo bsod. :confused:
Eppure,fino a due ore prima,col dissi originale,faceva il rumore di un reattore ma funzionava benissimo... :mbe:
Con pazienza e delicatezza,rismonto tutto,rimetto il dissi originale e...tutto ok:Heaven,Valley,3Dmark,game online,Crysis3... 'na roccia. :rolleyes:
Allora comincio ad osservare il dissipatore Gelid.Niente di che,avevo già guardato che non toccasse i dissini delle ram e che l'impronta sulla pasta fosse ok.
In ultimo,metto l'occhio sul dissipatore vrm.Qualcuno,aveva sbagliato a prendere le misure e costruirlo,per cui una volta montato l'alluminio del dissi vrm andava a sfiorare i piedini dei chip vrm più esterni ed un condensatore minuscolo smd.
Finchè la scheda funzionava a basso carico,probabilmente,le fasi di corrente di quei componenti erano "a riposo".Non appena la scheda chiedeva piena potenza,scaricava/faceva corto tra quei componenti e vai di bsod.
Per fortuna che non si è danneggiato nulla,ma ci ho messo un pò a trovare il problema...
Una volta limato un pò quel dissipatore vrm,ho rimontato tutto e ne ho goduto le prestazioni. :)
Quindi,se i problemi appaiono dopo che avete montato/smontato i dissipatori,controllate bene che tutto sia a posto.
A volte,basta un capello e/o una striscia di polvere accumulata dal flusso delle ventole,per condurre corrente e provocare cortocircuiti.

TheBack
05-07-2014, 12:47
Domanda scema,quella che ha problemi ha il dissipatore (sopratutto sui vrm) originale o sostituito?
Ti chiedo questo,poichè avevo avuto un "problema" con una 7970 cui avevo sostituito il dissi originale "a bara" con un Gelid Icy vision.
Monto il dissi,il dissi del vrm,i dissini sulle ram,accendo il pc,tutto ok,fino a quando non faccio il primo test per vedere come andavano le temperature: valutazione indice delle prestazioni in win 7! :eek:
Comincia il test,va avanti un pò,poi durante il test di grafica per i giochi (o come si chiama),bsod. :muro:
Controllo i cavi/ventole,riavvio,guardo le temperature (nulla di che,anzi),rispondo ad una mail,10 minuti di uso (e tutto ok),riprovo il test e di nuovo bsod. :confused:
Eppure,fino a due ore prima,col dissi originale,faceva il rumore di un reattore ma funzionava benissimo... :mbe:
Con pazienza e delicatezza,rismonto tutto,rimetto il dissi originale e...tutto ok:Heaven,Valley,3Dmark,game online,Crysis3... 'na roccia. :rolleyes:
Allora comincio ad osservare il dissipatore Gelid.Niente di che,avevo già guardato che non toccasse i dissini delle ram e che l'impronta sulla pasta fosse ok.
In ultimo,metto l'occhio sul dissipatore vrm.Qualcuno,aveva sbagliato a prendere le misure e costruirlo,per cui una volta montato l'alluminio del dissi vrm andava a sfiorare i piedini dei chip vrm più esterni ed un condensatore minuscolo smd.
Finchè la scheda funzionava a basso carico,probabilmente,le fasi di corrente di quei componenti erano "a riposo".Non appena la scheda chiedeva piena potenza,scaricava/faceva corto tra quei componenti e vai di bsod.
Per fortuna che non si è danneggiato nulla,ma ci ho messo un pò a trovare il problema...
Una volta limato un pò quel dissipatore vrm,ho rimontato tutto e ne ho goduto le prestazioni. :)
Quindi,se i problemi appaiono dopo che avete montato/smontato i dissipatori,controllate bene che tutto sia a posto.
A volte,basta un capello e/o una striscia di polvere accumulata dal flusso delle ventole,per condurre corrente e provocare cortocircuiti.
Era una referenze che appunto era stata liquidata e rivenduta col dissi a bara, non funzionava e si é provato con l accelero iv a risolvere , ma nonostante temp basse stesso difetto

4HwGenXX
05-07-2014, 12:56
Era una referenze che appunto era stata liquidata e rivenduta col dissi a bara, non funzionava e si é provato con l accelero iv a risolvere , ma nonostante temp basse stesso difetto

Nono ma infatti anche io non credo che abbia un limite misero a 60℃ però bho ipotesi!!! Per quanto riguarda il mio comportamento è giusto così, anche se son certo che la scheda funzionasse non posso mica dare la colpa al tuo amico, anche perché mi ha avvertito subito, all'inizio ho pensato subito ai vrm, però è tutto da escludere alla fine, che poi dai non fa mica nulla, rimborso, e faccio rma, magari la cambio con qualcosa che mi serve!

tapatalked from HTC ONE

EDIT: cmq sorvolando questo problema, della vga, il nuovo sistema in game con la r9 290 consuma 325W tutto compreso, monitor, casse e periferiche...spettacolare sono contentissimo =) ed ancora non ho finito di collegare tutti i sensori di temp ne ho downcloccato =)

TheBack
05-07-2014, 18:46
Overvolt o powertune sono due cose differenti..

ho mancato una virgola, lo sò benissimo :D
In ogni caso scusate per l'off topic , il tutto era nato per il dubbio sul psu che googlando mi ha riportato a questo thread :D

.:Boing:.
06-07-2014, 11:30

Che driver hai? Io ho una Sapphire R9 290X Tri-X OC e non posso usare nessun driver dopo i 13.12 perchè mi fanno freezare/blackscreen.

MrBrillio
06-07-2014, 13:18
Che driver hai? Io ho una Sapphire R9 290X Tri-X OC e non posso usare nessun driver dopo i 13.12 perchè mi fanno freezare/blackscreen.

Omg..ma hai provato a fare installazioni pulite con DDU e reinstallando senza nessuna utility già installata (afterburner e robe del genere)?
Io con la tua stessa VGA vado alla grande con tutti i driver :mbe:

HadesSaint
06-07-2014, 19:50
vado un po OT:

SAPPHIRE - Radeon R9 290 4 GB GDDR5 Pci-E 2x DVI / HDMI / Display Port Versione Vapor-X Tri-X OC 334€

NON DISPONIBILE

Aahahah sapevo che dovevo pensarci subito!!!! Fino a stamani era disponibile :):)

Fine OT :)

MIK0
06-07-2014, 19:59
vado un po OT:

SAPPHIRE - Radeon R9 290 4 GB GDDR5 Pci-E 2x DVI / HDMI / Display Port Versione Vapor-X Tri-X OC 334€

NON DISPONIBILE

Aahahah sapevo che dovevo pensarci subito!!!! Fino a stamani era disponibile :):)

Fine OT :)
Beh fra un po' gli rimando indietro la mia, vediamo se compare nelle quantità :)

HadesSaint
06-07-2014, 20:54
Beh fra un po' gli rimando indietro la mia, vediamo se compare nelle quantità :)

uhm perche??

MIK0
06-07-2014, 21:26
uhm perche??
Un po' perché non mi aggrada l'acquisto, un po' perché è fallata.
Comunque per come stanno andando le cose ultimamente immagino che continueremo a vedere le disponibilità rimpolparsi e i prezzi fluttuare. È assurdo comunque che un giorno una scheda possa avere un prezzo ed il giorno dopo 70 euro in meno. Se non è prendere in giro quello.

floc
06-07-2014, 23:15
ma esiste qualcuno che l'ha presa davvero a 70 euro meno? perche' secondo me o era un prezzo errato o una errata disponibilita', gia' successo per altra roba con tanto di ordine annullato

HadesSaint
06-07-2014, 23:25
Un po' perché non mi aggrada l'acquisto, un po' perché è fallata.
Comunque per come stanno andando le cose ultimamente immagino che continueremo a vedere le disponibilità rimpolparsi e i prezzi fluttuare. È assurdo comunque che un giorno una scheda possa avere un prezzo ed il giorno dopo 70 euro in meno. Se non è prendere in giro quello.

Ti diro sul mio shop quel prezzo era sceso da quasi 2+ settimane..2 mesi fa stava a 430+

Micheleb
07-07-2014, 00:39
Ma ad esempio non capisco come su un e-shop la 290x con bf4 in bundle possa costare meno (80€ mi sembra) di quella in versione liscia. Bah...

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk

Obrigado
07-07-2014, 00:42
Ma ad esempio non capisco come su un e-shop la 290x con bf4 in bundle possa costare meno (80€ mi sembra) di quella in versione liscia. Bah...

evasione fiscale

drop shipping

partite iva in comunitá europea

floc
07-07-2014, 09:27
nah mi sembra troppo anche per "gli evasori" come vengono chiamati

HadesSaint
07-07-2014, 10:52
Bah quella vapor è tornata disponibilita ma.... Prezzo Esclusivo! € 378,99... (40 euro in piu...) non comment

Su trovaprezzi questo è il listino del negozio

SAPPHIRE Radeon R9 290 4 GB GDDR5 Pci-E 2x DVI / HDMI / Display Port Versione Vapor-X Tri-X OC
11227-04-40G La scheda grafica Sapphire Radeon R9 290 Tri-X incorpora l'ultima architettura GCN (Graphics Core Next) di AMD con 2560 processori stream e una frequenza di clock migliorata che raggiunge i 1030 MHz. I 4 GB dell'ultima memoria GDDR5 ad alte p
Disponibile ****
Scheda negozio

436 opinioni
334,99
+ 4,98 (spese)
Totale: 339,9

mmm hanno aggiornato proprio proprio il prezzo in questi minuti aahah

floc
07-07-2014, 11:17
scusa ma e' una 290... Quanto dovrebbe costare? Ok oc e dissipazione ma il prezzo e' quello

HadesSaint
07-07-2014, 12:09
scusa ma e' una 290... Quanto dovrebbe costare? Ok oc e dissipazione ma il prezzo e' quello

ieri a quello shop stava a 334€ e stamani invece a 379..era la variazione di prezzo nell'arco di 12 ore :)

gamingfolle
07-07-2014, 12:49
ragazzi mi unisco a voi... ma sono vere queste variazioni di prezzo... o visto una r9 290x referenz sui 380 euro... tempo fa nello shop dixx mi hanno preso per i fondelli avevano un'asus gtx 780 a un prezzo super ottimo lo prenotata successivamente richiamo per sapere quando parte e mi dicono abbiamo sbagliato il prezzo ed era 100 euro in più -.- e gli ho detto annullate tutto... alcuni shop hanno la serietà pari a 0

gamingfolle
07-07-2014, 12:51
ieri a quello shop stava a 334€ e stamani invece a 379..era la variazione di prezzo nell'arco di 12 ore :)

anche amazxx avvolte lo fa però sono sicuro che sono veri... tempo fa o preso un case a 110 euro circa l'indomani quando ancora il mio era in transito il prezzo e salito di circa 40 euro :D

Robydriver
07-07-2014, 12:57
Infatti,se sono le amazzoni o i "maniaci del pix" (LORO,non i venditori ad essi collegati),allora gli affari sono veri.Se c'è disponibilità,lo prendete al prezzo offerto.
Se è in prenotazione,lo prendete a quel prezzo se e quando torna disponibile.
Se sono offerte da negozi vari,sono da prendere con le pinze.
Per questo,talvolta,c'è da discutere nel mercatino riguardo i prezzi minimi di trovaprezzi relativi a venditori "chilliconosce".

gamingfolle
07-07-2014, 13:00
Infatti,se sono le amazzoni o i "maniaci del pix" (LORO,non i venditori ad essi collegati),allora gli affari sono veri.Se c'è disponibilità,lo prendete al prezzo offerto.
Se è in prenotazione,lo prendete a quel prezzo se e quando torna disponibile.
Se sono offerte da negozi vari,sono da prendere con le pinze.
Per questo,talvolta,c'è da discutere nel mercatino riguardo i prezzi minimi di trovaprezzi relativi a venditori "chilliconosce".

concordo... quando sono così bassi non c'è da fidarsi ,io già ci stavo cadendo meno male o chiamato allo shop...altrimenti mi sarei ritrovato a casa una scheda da pagare con 100 euro in più. dato che in quello shop avevo usato contrassegno perchè non mi fidavo di quel prezzo...

°Phenom°
07-07-2014, 13:24
Stavo testando un pò la lightning, per ora sembrerebbe stabile a 1250mhz sul core, dopo passo alle mem :cool:

methis89
07-07-2014, 13:51
Stavo testando un pò la lightning, per ora sembrerebbe stabile a 1250mhz sul core, dopo passo alle mem :cool:

Stabile con che voltaggio

°Phenom°
07-07-2014, 14:17
Stabile con che voltaggio

+200mv, il max settabile su msi ab senza softmod, che equivalgono a circa 1.225/250mv in load

smoicol
07-07-2014, 14:20
+200mv, il max settabile su msi ab senza softmod, che equivalgono a circa 1.225/250mv in load

è una lightning divertiti li le memorie non salgono volano, provare per credere

HadesSaint
07-07-2014, 14:24
concordo... quando sono così bassi non c'è da fidarsi ,io già ci stavo cadendo meno male o chiamato allo shop...altrimenti mi sarei ritrovato a casa una scheda da pagare con 100 euro in più. dato che in quello shop avevo usato contrassegno perchè non mi fidavo di quel prezzo...

No infatti uso la modalità pick and buy cioè pagò al ritiro!! Quando avevo dato una semi conferma dava quel prezzo poi ho lasciato stare e stamani sensa procedura ma prezzo differenze. Ovviamente con questa formula il prezzo mi viene bloccato e se mi viene modificato posso annullare il tutto. Forse è destino che devo aspettare queste nuove GPU. :):)

°Phenom°
07-07-2014, 14:24
è una lightning divertiti li le memorie non salgono volano, provare per credere

Per ora con sto caldo non la tiro molto, oggi ci sono passa 30 gradi e con il climatizzatore mi viene mal di testa dopo un pò. Poi a settembre/ottobre quando cambio il resto del sistema, gli piazzo il kraken g10 con un h110, visto che calzerebbe perfettamente grazie al backplate + la placca dissipante dei vrm, mem ecc. Proprio per questo l'ho presa, dato che ho visto delle prove fatte da un utente con la 780 light + kraken g10, lasciando il backplate + la placca dissipante, ed anche sui vrm otteneva ottimi risultati.
Comunque ho notato una cosa, la stabilità delle mem varia in base al voltaggio dato al core, quindi credo che il mem voltage serva a ben poco su questa scheda, magari giusto per affinare, boh

smoicol
07-07-2014, 14:31
Per ora con sto caldo non la tiro molto, oggi ci sono passa 30 gradi e con il climatizzatore mi viene mal di testa dopo un pò. Poi a settembre/ottobre quando cambio il resto del sistema, gli piazzo il kraken g10 con un h110, visto che calzerebbe perfettamente grazie al backplate + la placca dissipante dei vrm, mem ecc. Proprio per questo l'ho presa, dato che ho visto delle prove fatte da un utente con la 780 light + kraken g10, lasciando il backplate + la placca dissipante, ed anche sui vrm otteneva ottimi risultati.
Comunque ho notato una cosa, la stabilità delle mem varia in base al voltaggio dato al core, quindi credo che il mem voltage serva a ben poco su questa scheda, magari giusto per affinare, boh

più o meno è il comportamento che aveva la 7970 devi trovare il giusto compromesso tra velocità\voltaggio del core e velocità\voltaggio delle memorie
se non erro tu avevi la 7970 per cui non è una novità per te

gamingfolle
07-07-2014, 14:53

gran schede le lightning... per me sono le migliori in assoluto... salgono da paura...:D

gamingfolle
07-07-2014, 14:56
comunque avete notato differenze di temperature tra i driver 14.4 e i 14.6? a me sta 50 gradi con picchi a 57 in desktop guardando un film in streaming con ventole a 45%... o visto in giro sul web che con tra i 2 driver c'è una differenza di 7 gradi circa io ho istallato attualmente i 14.6... a voi quanto sta? io ho la referenz della sapphire

°Phenom°
07-07-2014, 16:58
Con la 7970 non cambiavano le temp dopo provo con la 290x tra diversi driver

HORN
07-07-2014, 17:16
Si ,da 14.4 le temperature sono ben salite di 5 fino 7 gradi :-( :-(
anche io Sapphire Referenz BF4 Edition ma con ventola a 20% sale i 84 fino 89 gradi se vedo film Online
Nei giochi ho fissato la ventola a 49%, ma penso che supero i 94 gradi dopo qualche minuto
Primo il rialzo non era cosi veloce, anche con ventole nel case supero´ non + di 92/93 gradi (13.12 WHQL)

giavial
07-07-2014, 17:22
Si ,da 14.4 le temperature sono ben salite di 5 fino 7 gradi :-( :-(
anche io Sapphire Referenz BF4 Edition ma con ventola a 20% sale i 84 fino 89 gradi se vedo film Online
Nei giochi ho fissato la ventola a 49%, ma penso che supero i 94 gradi dopo qualche minuto
Primo il rialzo non era cosi veloce, anche con ventole nel case supero´ non + di 92/93 gradi (13.12 WHQL)

Ma perché non montate un accelero 3 o 4? Silenzio assoluto e prestazioni migliorate. la mia 290 reference con memorie elpda arriva stabile e senza artefatti o blocchi a 1230 gpu - 1500 ram con +125-150 millivolt e 1200-1500 con + 100 millivolt. In ogni caso la tengo sempre a default con bios della 290x trix 1040-1300 perché tanto i giochi li macina tutti a 1920x1200 tutto maxato con temperature ridicole e senza mai trottlare in basso a meno che il gioco non sia così scarso da farla riposare.
Bye

nagashadow
07-07-2014, 19:04
arrivata la r9 290 vaporx presa da amazon...in bf4 con ventol al 67% arriva a 70 gradi.....come asci quality mi da 67%..mi pare un po basso...ha le memorie hynix...presa da amazon
driver 14.6

methis89
07-07-2014, 20:08
Mi sembrano altine come temperature, le ventole a quella velocità le senti? E pure l asic è veramente basso... Che case hai? Non è che magari hai un flusso d'aria abbastanza basso e quindi non riesci a smaltire il calore che ristagna nel case?

°Phenom°
07-07-2014, 20:11
più o meno è il comportamento che aveva la 7970 devi trovare il giusto compromesso tra velocità\voltaggio del core e velocità\voltaggio delle memorie
se non erro tu avevi la 7970 per cui non è una novità per te

Non proprio, visto che le 290 si occano via offset è un pò più complicata la cosa

Mark011
07-07-2014, 21:14
Domandina le r9 290 hanno il voltaggio locked o no? Sto valutando lo scambio della mia con una gigabyte 290 wf3 da tenere a liquido

°Phenom°
07-07-2014, 21:20
Domandina le r9 290 hanno il voltaggio locked o no? Sto valutando lo scambio della mia con una gigabyte 290 wf3 da tenere a liquido

Sono tutte sbloccate, forse di bloccato hanno solo il voltaggio mem

nagashadow
07-07-2014, 21:24
Mi sembrano altine come temperature, le ventole a quella velocità le senti? E pure l asic è veramente basso... Che case hai? Non è che magari hai un flusso d'aria abbastanza basso e quindi non riesci a smaltire il calore che ristagna nel case?

boh l asic da quello che ho capito sulle r 290 va dal 60 all'80...
il case è grande ma non hoventole per il ricircolo dell'aria,quindi in teoria rimane dentro....ne avevo un agrande di lato ma l'ho dovuta togliere per mettere il noctua....

methis89
07-07-2014, 21:43
Eh allora se non hai ventole è normale quella temperatura, dovresti metterne un paio, almeno una che butta aria fresca nel case e una che la butta fuori sennò ti trovi un forno

TheBack
07-07-2014, 21:51

Non tutte... alla mia reference ho messo il bios tri-x e mi va fino a +200mv, ovviamente ti conviene così per liquidare anzichè comprare una custom ,dato che eccezioni a parte il pcb è quello

HadesSaint
08-07-2014, 13:52
lol scusate: la vapor x oc da 379 è schizzata a 449€ oggi. Ora ragazzi 2 cose:

1) La richiesta è talmente scarsa che hanno deciso di rimpennare il prezzo
1a) Hanno venduto schede di pessima qualita a basso prezzo?
2) Sta andando fuori produzione?

elevul
08-07-2014, 13:53

Teoria: what if, le schede che hanno venduto sono quelle che i minatori hanno mandato indietro in USA e ora le sbolognano altrove a prezzi più bassi? :O

nagashadow
08-07-2014, 17:07
io l'ho pagata 330 su amazon e a parte l' ASIC non ho trovato altri problemi...le temperature altine sono colpa del mio case non areato

HadesSaint
08-07-2014, 17:57
Ahimè vedrò se ricalera il prezzo..

TheBack
08-07-2014, 18:24
Riaggiornamento:
Ho montato due ventole sul pannello laterale del case, una in immissione una in aspirazione
Nonostante non ho ventole sul tetto (occupato dal radiatore del seidon) le temperature sono calate sui vrm dai 80-85 tipici precedenti a max 74-75 in full load dopo 20min di valley (a 1000/1300), in idle tutto è fermo a 38°gpu e 33°vrm
Conclusione: l'aerazione del case influisce e non poco
ps: cos'è sta storia dei driver che fanno scaldare di più?

floc
08-07-2014, 18:49
non lo so ma io so che ieri a milano li ho aggiornati e oggi in brianza e' straripato il seveso... sai mai... :sofico:

Cmq l'aerazione del case e' fondamentale, io per esperienza prediligo immettere aria fresca forzosamente e far uscire aria calda solo dall'alto. Poi molto dipende anche da dove e' messo il case

FroZen
08-07-2014, 19:10

La legge della domanda e l offerta in verità dice il contrario, se la domanda é alta il prezzo aumenta....

Sghizz
08-07-2014, 19:15
mi danno che se edito a mano via hex editor il bios della 290x appena lo flasho nei campi bios nuovo non scrive nulla e la scheda al boot di windows non entra (stessa cosa succedeva sulal 7970 prima che risolvessero il problema della firma digitale del bios).

la questione è che ci sono dei bios per azoto liquido e per il mining sia per la mia dc2 che per le reference modificati da overclocker, ma come diavolo hanno fatto a non perdere la firma digitale?
Hanno trovato l'algoritmo che ha amd per flasharle stock... Come una sorta di mod software che si fa alle console... Difficile che trovi in giro il tool che ti firma il bios creato da qualche genio

MIK0
08-07-2014, 19:27

A me stupisce che i prezzi fluttuino così. Non penso che facciano i prezzi ogni volta che gli arriva materiale nuovo, anzi, gli converrebbe tenere i prezzi uguali se gli arriva un blocco di schede che pagano meno.
Comunque a mio avviso ne staranno tornando indietro parecchie un po' a tutti, questi schede sono tagliate con l'accetta talmente sono grezze, sembra che ognuna faccia storia a se. Il problema è che è una scheda fatta con un processo produttivo che ti porta ad avere schede enormi, consumi e alte temperature. Vorrei vederle reingegnerizzate alla prossima generazione di gpu, ho idea che lì saranno belle schede, piccole e fresche.

Teoria: what if, le schede che hanno venduto sono quelle che i minatori hanno mandato indietro in USA e ora le sbolognano altrove a prezzi più bassi? :O
Il dubbio c'è.

Scorpitron
08-07-2014, 19:32
ragazzi ho trovato una r290x oc tri-x edition a 360€ spedita nuova su un sito l'ho acquistata e domani la pagherò con un bonifico,secondo voi è buona come modello? ho visto che su una r290 la trix è ottima

TheBack
08-07-2014, 19:51
ragazzi ho trovato una r290x oc tri-x edition a 360€ spedita nuova su un sito l'ho acquistata e domani la pagherò con un bonifico,secondo voi è buona come modello? ho visto che su una r290 la trix è ottima

se il sito è serio.. la tri-x è una delle migliori

Scorpitron
08-07-2014, 21:26
se il sito è serio.. la tri-x è una delle migliori

si chiama pcstock ora ha aumentato il prezzo a 414€ speriamo bene allora

boldre
09-07-2014, 11:55
Ragazzi possiedo una R9 290 Tri-X Oc della Sapphire, la adoro, ora però Spno in procinto di passare ai 1440p, che dite, in Gaming avrò dei problemi o posso stare tranquillo, sta per arrivare Gta V e vorrei giocarmelo al massimo!

francisco9751
09-07-2014, 12:07
vai tranquillo, anche perché se dovessi avere problemi con.qualche gioco con sta scheda,li avresti con qualsiasi altra scheda

tapatalked with LG G2

igiolo
09-07-2014, 12:14
due domande velocissime..
Ho una 290X, quale dissy aftermarket?è una MSi, quindi reference praticaemnte.
Altra cosa, anche a voi (oltre al solito sibilo, che sono i condensatori?), nei video flash (di qualunque sito, con explorer o mozilla), vi stutterano?
Un freeze di 1 secondo, poi riparte (nessun ripristino drivers o simili).
Ultimi drivers, win 8.1
ciao !!!

nagashadow
09-07-2014, 12:50
Raga ma perche con i driver 14.4 mi fa black screen anche sul desktop??????
Mentre con i 14.6 va da dio....ho la r9 290 vaporx memorie hynx

elevul
09-07-2014, 13:05
Raga ma perche con i driver 14.4 mi fa black screen anche sul desktop??????
Mentre con i 14.6 va da dio....ho la r9 290 vaporx memorie hynx
14.6 disabilita ULPS e tiene le frequenze più alte di default, il che significa che la tua scheda ha problemi se scende di frequenza troppo.

Raven
09-07-2014, 13:44
sta per arrivare Gta V e vorrei giocarmelo al massimo!

Se faranno un porting paragonabile al lavoro fatto per GTA4, lo potrai giocare "al massimo" fra... uhhh... 3/4 anni.... :O

dado1979
09-07-2014, 14:17
Ragazzi possiedo una R9 290 Tri-X Oc della Sapphire, la adoro, ora però Spno in procinto di passare ai 1440p, che dite, in Gaming avrò dei problemi o posso stare tranquillo, sta per arrivare Gta V e vorrei giocarmelo al massimo!
Io ho la tua stessa situazione... al massimo masimo massimo non potrai giocare a niente... ritengo cmq che il rapporto costo/fps anche a 1440 sia ottimo con una 290.

Vince360
09-07-2014, 15:41
14.6 disabilita ULPS e tiene le frequenze più alte di default, il che significa che la tua scheda ha problemi se scende di frequenza troppo.
Vero? Quindi finalmente si sono accorti dei problemi e stanno cercando di rimediare?

HadesSaint
09-07-2014, 16:06
Ragazzi sicuramente se ne é già parlato però non ricordo: la classifica delle miglior 290 della sapphire è la seguente a partire dalla più scrausa:

normale 4gb
Toxic
Toxic Oc
Vapor
Vapor Oc

Giusto? Non ricordo le altre versioni

boldre
09-07-2014, 17:22
Io ho la tua stessa situazione... al massimo masimo massimo non potrai giocare a niente... ritengo cmq che il rapporto costo/fps anche a 1440 sia ottimo con una 290.

Capito, io ora vedo un po come mi butta, amo questa scheda ma vorrei star tranquillo almeno un paio d'anni, o aspetto le nuove vga o mi prendo una 780ti tra un mesetto e vendo la mia, cioè mi sembra osceno però dover fareun cambio simile, che poi la 780 ti non credo vada il doppio della mia.
dado dici che 4GB fanno la dfferenza sui 3GB su un monitor simile (27" 1440P intendo)

giavial
09-07-2014, 17:27
Ragazzi sicuramente se ne é già parlato però non ricordo: la classifica delle miglior 290 della sapphire è la seguente a partire dalla più scrausa:

normale 4gb
Toxic
Toxic Oc
Vapor
Vapor Oc

Hai capito tutto infatti. La mia scrausa normale da 4 gb fa tranquillamente 1230-1500 senza problemi e con l'accelero non la senti nemmeno:ciapet:

°Phenom°
09-07-2014, 17:43
Capito, io ora vedo un po come mi butta, amo questa scheda ma vorrei star tranquillo almeno un paio d'anni, o aspetto le nuove vga o mi prendo una 780ti tra un mesetto e vendo la mia, cioè mi sembra osceno però dover fareun cambio simile, che poi la 780 ti non credo vada il doppio della mia.
dado dici che 4GB fanno la dfferenza sui 3GB su un monitor simile (27" 1440P intendo)

La 780Ti va un 5/10% in più, quindi se un gioco ti va male con la tua, andrà male anche con quella :asd:

boldre
09-07-2014, 17:58
La 780Ti va un 5/10% in più, quindi se un gioco ti va male con la tua, andrà male anche con quella :asd:

e La madonna un 1440p cosa tirerà mai rispetto ad un 1080p??? cacchio la mia 7970 precedente mi ha fatto giocare 3 anni senza un minimo di compromesso :sofico:
Dite che la mia versione OC potrebbeessere occabile ulteriormente? con il dissi stock tri-x intendo
Mi linkate una guida veloce, non ho mai fatto OC e lo farei solo bnel caso mi permettesse di giocare al meglio!!!

Robydriver
09-07-2014, 18:07

normale 4gb
Toxic
Toxic Oc
Vapor
Vapor Oc

Sarebbe meglio dire:

Quella che funziona più a :ciapet:
Quella che funziona discretamente
Quella che funziona bene
Quella ben riuscita

:D :D :D

Alla fine,se ben dissipata,la differenza tra le versioni si può recuperare alzando le frequenze manualmente.
E viste le differenze di prezzo,una ref+dissipatore aftermarket = una custom.
Quindi,conta la fortuna per trovare una scheda stabile e che dia buone prestazioni senza BS,BSOD,ecc... :rolleyes:

Poi,ovviamente,discorso "sbattone" per modificarla e garanzia a parte. :)

HadesSaint
09-07-2014, 18:14
Sarebbe meglio dire:

Quella che funziona più a :ciapet:
Quella che funziona discretamente
Quella che funziona bene
Quella ben riuscita

:D :D :D

Alla fine,se ben dissipata,la differenza tra le versioni si può recuperare alzando le frequenze manualmente.
E viste le differenze di prezzo,una ref+dissipatore aftermarket = una custom.
Quindi,conta la fortuna per trovare una scheda stabile e che dia buone prestazioni senza BS,BSOD,ecc... :rolleyes:

Poi,ovviamente,discorso "sbattone" per modificarla e garanzia a parte. :)

Sensa OC manualmente a frequenze DEF...diamine cosi pessime sono??

giavial
09-07-2014, 18:33

Le reference non sono pessime, sono solo rumorose. Per le frequenze default non c'entra nulla lo stesso, perché le reference per esempio accettano i bios di tutte le altre. Io nel caso uso sulla mia reference il bios della shappire 290X trix che sta default a 1040-1300.
Quindi si va a culo e basta, ovviamente partendo dal concetto che le custom sono per forza più silenziose, ma magari non salgono molto. D'altra parte non è sicuro nemmeno che salgano tanto tutte le reference.
Poi i vari discorsi sulle memorie che parlano male delle elpda, ma nel mio caso salgono bene fino a 1500 e forse di più (io non rischio sulle memorie che son delicate).
Peraltro la scheda va così bene che io la tengo sempre default 1040-1300.
Quindi come consiglio direi Reference se la trovi a poco prezzo ( e ci metti un bel accelero) e poi trix, vapor x e quant'altre. Non ti consiglio le asus direct cu.
Bye

MIK0
09-07-2014, 18:40
Le reference non sono pessime, sono solo rumorose. Per le frequenze default non c'entra nulla lo stesso, perché le reference per esempio accettano i bios di tutte le altre. Io nel caso uso sulla mia reference il bios della shappire 290X trix che sta default a 1040-1300.
Quindi si va a culo e basta, ovviamente partendo dal concetto che le custom sono per forza più silenziose, ma magari non salgono molto. D'altra parte non è sicuro nemmeno che salgano tanto tutte le reference.
Poi i vari discorsi sulle memorie che parlano male delle elpda, ma nel mio caso salgono bene fino a 1500 e forse di più (io non rischio sulle memorie che son delicate).
Peraltro la scheda va così bene che io la tengo sempre default 1040-1300.
Quindi come consiglio direi Reference se la trovi a poco prezzo ( e ci metti un bel accelero) e poi trix, vapor x e quant'altre. Non ti consiglio le asus direct cu.
Bye
Mettiamo anche in conto che chi fa le versioni custom con oc di default magari non sa quello che fa e sforna schede che non reggono quelle frequenze. Io non capisco perché si ostinino a fare overclock di default su schede fatte apposta per scaldarsi meno, sembra quasi vogliano compensare il guadagno in dissipazione a tutti i costi.

Sylvester
09-07-2014, 21:53
Visto che non lo ritrovo in prima pagina, qualche riuscirebbe a linkarmi la guida per creare l'attività pianificata che lancia l'OC ad ogni avvio del PC (da fare dopo l'avvio di CCC) ???

Grazie :D

Robydriver
10-07-2014, 00:27

Tolto il fatto che faccio fatica a capire il senso della frase :D ,ti rispondo "ad occhio":
sono tutt'altro che pessime,e le differenze prestazionale tra modello "stock" (o base) e i vari Oc,tri,vapor,razz,mazz,cipp sono veramente risicate.
Nulle se si agisce per portare la stock a frequenze più elevate.
La 290 in generale ha delle ottime prestazioni.La reference ha solo nella rumorosità in conseguenza al regime della ventola,il suo punto debole rispetto alle varie Tri-X/vapor.
Unico neo (e vale per tutte,per questo si va a :ciapet: tra un modello e l'altro) è la tendenza ai vari problemi random di "black screen on resume" e freeze,bsod,blocco dei driver generati da una qualche gestione energetica poco fortunata (eufemismo) a livello hardware e/o driver.
Tanto che può funzionare tutto per lunghi periodi senza problemi,quanto all'improvviso trovarsi lo schermo nero/pc bloccato e doverlo riavviare forzatamente. :confused:
Ma non è un problema solo della 290.
E' una cosa che AMD si porta dietro dalla serie 7xxx.Insomma,da quando è uscita la gestione "zero core".
Che poi sia questa la causa,boh!
So solo che in un pc dove sia montata una 7xxx/R9 2x0 che soffre di questi problemi,se si installa una 6xxx o una "verde",i problemi spariscono.
Per cui è inutile che i vari centri assistenza (quelli che rispondono) la menino con scuse varie..C'è qualcosa all'interno della gestione energetica che fà a cazzotti con il resto dell'hardware.
Chi ha incontrato problemi (black screen on resume,freeze,bsod,blocco dei driver),ha solo piattaforme Intel o anche AMD?
ps:dai problemi di cui sopra,escluderei chi tiene la scheda in OC.
Un conto è se la scheda si pianta perchè avete portato la scheda oltre specifica,un'altro è se lo fà a default (intesa come vi è arrivata nella scatola con o senza OC di serie).

Consiglio per tutti quelli che non fanno OC:fate attenziona anche a non abilitare qualsiasi tipo di voce riguardo l'OC automatico (frequenze o voltaggi,anche pll) che alcune motherboard hanno nel menù del bios riguardo a cpu,ram,pci-express.Questi OC "automatici",per mia esperienza,contribuiscono ad aumentare le probabilità di incorrere nei problemi alle schede video in questione.

smoicol
10-07-2014, 00:37
mi è caduto l'occhio sulla vapor-x
ne vale la pena?

Robydriver
10-07-2014, 07:35
mi è caduto l'occhio sulla vapor-x
ne vale la pena?

Mah,
-è bella da vedere (dissipatore molto imponente e curato)
-se c'è una buona aereazione del case è molto efficace e silenziosa (rispetto alla standard)
-riguardo i "problemi" possibili,è una 290 come le altre.
Se la paghi 50/60 euro più di una stock,è il giusto costo del dissipatore maggiorato.
Se la differenza è minore,è sicuramente un'affare.

°Phenom°
10-07-2014, 12:08
La vapor-x ha fasi migliorate, in piú sono dissipate benissimo, con una disposizione diversa, basta guardare una foto del pcb su techpowrup, ergo é una delle migliori.

nick__90
10-07-2014, 13:06
Ciao ragazzi, dopo aver installato il dissipatore GELID (tutto montato bene) le temperature sono sui 80° gpu mentre il problema è vrm che arriva a 100° (in media 96 ma ha toccato i 104 anche)... Beh di per sé la scheda va benissimo e i giochi girano per ore senza problemi... Ma quando smetto di giocare (watchdogs) e torno al desktop succede questo : sul monitor si iniziano a vedere degli artefatti viola un po ovunque poi si blocca l'immagine e poi il PC.... Ora le temperature scendono in davvero pochissimi secondi e non siamo più a quei livelli critici ma lo stesso fa questo problema (e non in gioco!!) cosa può essere?
Ps: non ho controllato se anche in altre situazioni ma me lha fatto aprendo Google Chrome in modalità Windows 8 (schermo intero)

Robydriver
10-07-2014, 13:10
Ciao ragazzi, dopo aver installato il dissipatore GELID (tutto montato bene) le temperature sono sui 80° gpu mentre il problema è vrm che arriva a 100° (in media 96 ma ha toccato i 104 anche)... Beh di per sé la scheda va benissimo e i giochi girano per ore senza problemi... Ma quando smetto di giocare (watchdogs) e torno al desktop succede questo : sul monitor si iniziano a vedere degli artefatti viola un po ovunque poi si blocca l'immagine e poi il PC.... Ora le temperature scendono in davvero pochissimi secondi e non siamo più a quei livelli critici ma lo stesso fa questo problema (e non in gioco!!) cosa può essere?
Ps: non ho controllato se anche in altre situazioni ma me lha fatto aprendo Google Chrome in modalità Windows 8 (schermo intero)

Sembrerebbe un problema del "driver che smette di funzionare" (hai fatto una bella pulizia prima di installare i driver?),però problema software a parte quei vrm sono troppo caldi per i miei gusti.
Cosa hai usato come dissipatori?

nick__90
10-07-2014, 13:14
Sembrerebbe un problema del "driver che smette di funzionare" (hai fatto una bella pulizia prima di installare i driver?),però problema software a parte quei vrm sono troppo caldi per i miei gusti.
Cosa hai usato come dissipatori?

Si ho anche provato a passare dai driver beta a reference! Il problema è che il dissipatore vrm originale di gelid è si abbastanza ampio ma la ventola gli spara sopra l aria calda che raffredda la gpu.... E non posso nemmeno rimuoverlo perché da furbo ho usato una colla termica visto che non stava su! :( a saperlo tenevo l'originale guarda..

JimThend
10-07-2014, 13:28
Ciao ragazzi .. ho da poco acquistato una R9 290 SAPPHIRE VAPOR-X R9 290 4GB GDDR5 TRI-X OC .. come sempre ho eseguito alcuni test , secondo voi i risultati ottenuti sono buoni ?? mi preoccupa soprattutto il VDDC con punte di 1,188

Idle

http://s27.postimg.org/csfmdkkvz/idle.jpg (http://postimg.org/image/csfmdkkvz/)

Asic Quality

http://s27.postimg.org/m41oaixfn/Asic_Quality_290.png (http://postimage.org/)
upload immagini gratis (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

Vantage

Senza OC Cpu e Gpu

http://s27.postimg.org/xvpjlbs1r/r9_209_3300.jpg (http://postimg.org/image/xvpjlbs1r/)

Con OC .. 2500k @ 4300 / R9 290 1050/1420

http://s27.postimg.org/672wdt51b/vantage_290_4300_1050_1420.jpg (http://postimg.org/image/672wdt51b/)

3DMark 2013 - Con OC 2500k @ 4300 / R9 290 1050/1420

http://s27.postimg.org/q48tmrnwf/3d_Mark_290_4300_1050_1420.jpg (http://postimg.org/image/q48tmrnwf/)

Valley 2500k @ 4300 / R9 290 1050/1420

http://s27.postimg.org/acdszq2tb/Valley.jpg (http://postimg.org/image/acdszq2tb/)

Considerate anche la configurazione del mio pc :
Case Cooler Master 840 atcs
2500k @ 4300 .. test eseguito anche a 3300
Ram 4 gb

la scheda l’ho pagata 260 euro usata ( fattura del 11/06/2014 ) , il vecchio proprietario ha speso la bellezza di 399 euro .. come giudicate il prezzo della scheda ?? ho fatto bene a mandare in pensione la mia hd6950@6970 ??

nardustyle
10-07-2014, 13:28
La vapor-x ha fasi migliorate, in piú sono dissipate benissimo, con una disposizione diversa, basta guardare una foto del pcb su techpowrup, ergo é una delle migliori.

COME TI è parso passare alla 7970 a questa ?? pregi e difetti ?? tanta diff sui giochi

methis89
10-07-2014, 13:58

A me pare che pure la gpu sia troppo calda per aver messo un dissi custom.... Sicuro di aver montato tutto bene? Con un accelero le temperature sono nettamente più basse

nick__90
10-07-2014, 14:14
Dalla padella alla brace... Il monitor ha tutte delle linee blu all'accensione e Windows non parte nemmeno mentre la ventola va al 100%....cazzoooooo butto tutto?

methis89
10-07-2014, 14:35
Dalla padella alla brace... Il monitor ha tutte delle linee blu all'accensione e Windows non parte nemmeno mentre la ventola va al 100%....cazzoooooo butto tutto?

per me hai montato male il dissy e con quelle temperature hai compromesso qualcosa...un dissy custom non puo fare 80° sulla gpu e 90/100 sui vrm sennò che dissy del cavolo è?

elevul
10-07-2014, 14:39
per me hai montato male il dissy e con quelle temperature hai compromesso qualcosa...un dissy custom non puo fare 80° sulla gpu e 90/100 sui vrm sennò che dissy del cavolo è?
Ehm, attenzione che dipende dal case. I dissi custom (come ad esempio il mio WF3) butta aria principalmente dalle feritoie superiori, e se tenevo la paratia laterale del mio CM690 chiusa non riusciva a scaricare il calore fuori dal case, si accumulava (e la paratia diventava bollente a toccarla) e le temperature andavano oltre i 80°C facilmente.
E' uno dei grossi problemi di questo tipo di dissipatori, purtroppo.

nick__90
10-07-2014, 14:41
C'è possibilità di passarlo in garanzia? In qualunque modo..

smoicol
10-07-2014, 14:42

2 sono le cose o hai rotto la vga o fà contatto qualche dissipatore

TheBack
10-07-2014, 14:44

A me faceva uguale...un mese fa.. trixx aveva caricato per sbaglio il profilo da oc senza dare voltaggio extra , non hai provato a overclockare per caso?

nick__90
10-07-2014, 14:45
A me faceva uguale...un mese fa.. trixx aveva caricato per sbaglio il profilo da oc senza dare voltaggio extra , non hai provato a overclockare per caso?

No io mai ma la che da l'ho presa usata in un negozio, non so il precedente proprietario..

methis89
10-07-2014, 15:10
Ehm, attenzione che dipende dal case. I dissi custom (come ad esempio il mio WF3) butta aria principalmente dalle feritoie superiori, e se tenevo la paratia laterale del mio CM690 chiusa non riusciva a scaricare il calore fuori dal case, si accumulava (e la paratia diventava bollente a toccarla) e le temperature andavano oltre i 80°C facilmente.
E' uno dei grossi problemi di questo tipo di dissipatori, purtroppo.

guarda questo che temp aveva ad esempio
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=384371

nick__90
10-07-2014, 15:13
Qualcuno in messaggio privato può aiutarmi per il discorso garanzia?

methis89
10-07-2014, 15:19
Ma per caso l'avevi testata prima di cambiare dissy?
Comunque avevi sigilli sulla vga?

nick__90
10-07-2014, 15:22
Si avevo i sigilli é questo il problema... Qualcuno ha una foto di come sono fatti? 2 sicuramente erano sulle viti che stringono il dissi alla gpu, ce ne sono altri? Se qualcuno ha una foto mi fa un piacere

methis89
10-07-2014, 15:34
io ho una r9 290 sapphire reference e non aveva sigilli...se li aveva non so cosa tu ci possa fare...secondo me ti hanno venduto una vga usata da un miner

nick__90
10-07-2014, 15:44
io ho una r9 290 sapphire reference e non aveva sigilli...se li aveva non so cosa tu ci possa fare...secondo me ti hanno venduto una vga usata da un miner

Il problema rimane che avevo montato il dissipatore non originale Cmq si vede che ci sono andato a bambanare (in un punto ho dovuto usare della colla termica e non viene via tutta........ Non voglio rischiare do mandare un prodotto in garanzia e poi andare nei casini

smoicol
10-07-2014, 15:46
No io mai ma la che da l'ho presa usata in un negozio, non so il precedente proprietario..

contatta il vecchio proprietario e gli dici hce non funziona la vga è da tanto che la tieni?

nick__90
10-07-2014, 15:47
contatta il vecchio proprietario e gli dici hce non funziona la vga è da tanto che la tieni?

Lho comprata tramite ebay da un negozio meno di un mese fa..

smoicol
10-07-2014, 15:59
Lho comprata tramite ebay da un negozio meno di un mese fa..

la vedo dura

nick__90
10-07-2014, 16:15
mi potete comunque mandare una foto degli adesivi presenti sul retro?

Micheleb
10-07-2014, 17:25
Nick_90, guarda io ho una una 670 che di punto in bianco era morta. Comprata da un amico che l'aveva presa su ebay da un negoziante chiuso. Era sotto liquido. Morale della favola: Sono riuscito a mandarla in RMA, mancavano pure delle viti!! Tempo 48h me ne hanno mandata una nuova. Mettici che sono stato fortunato e che molto probabilmente quella che ho ora é un fondo di magazzino. Ma non sai mai che può succedere, quindi, provaci, in che casini potresti mai incorrere?

Robydriver
10-07-2014, 17:46
Il problema rimane che avevo montato il dissipatore non originale Cmq si vede che ci sono andato a bambanare (in un punto ho dovuto usare della colla termica e non viene via tutta........ Non voglio rischiare do mandare un prodotto in garanzia e poi andare nei casini

Puoi postare una foto di come/quali dissipatori hai montato?Non è che sono andati a fare cortocircuito contro a qualche piedino degli altri componenti intorno?
Che colla termica hai usato?
Tra l'altro,che scheda era esattamente in origine che aveva i sigilli?

nick__90
10-07-2014, 17:47
Adesso ho già rimosso tutto perché sto Pulendo, ho usato la thermal glue della Arctic (2 tubetti mischiati 1 a 1)

nick__90
10-07-2014, 18:40
Online vedo foto discordanti.. I sigilli sulle viti ne avete?

pollopopo
10-07-2014, 19:10
Dipende dal produttore... La trix mi oare di no per esempio

nick__90
10-07-2014, 19:13
Reference... O meglio sulla scatola c'è scritto xfx

floc
10-07-2014, 19:24
secondo me ha semplicemente montato male il dissi e o ha fatto corto o l'ha fritta per le temperature... I sigilli o li levi con MOLTA attenzione oppure non aspettarti di riuscire a taroccarli, son fatti apposta. Cmq sulla mia pcs+ di sigilli non ne vedo.

Proverei a vedere se rimontando tutto originale risolvi o giocando con lo switch del bios se presente. La garanzia non vedo a cosa posso servire visto che hai fatto tu la frittata se la scheda prima funzionava...

methis89
10-07-2014, 20:18
secondo me ha semplicemente montato male il dissi e ho ha fatto corto o l'ha fritta per le temperature... I sigilli o li levi con MOLTA attenzione oppure non aspettarti di riuscire a taroccarli, son fatti apposta. Cmq sulla mia pcs+ di sigilli non ne vedo.

Proverei a vedere se rimontando tutto originale risolvi o giocando con lo switch del bios se presente. La garanzia non vedo a cosa posso servire visto che hai fatto tu la frittata se la scheda prima funzionava...

Ciò che ho detto io prima... Oltre al fatto che vedo sempre più utenti ricevere un oggetto e smanettarci sopra ed invalidare la garanzia senza prima testare out of The box... Capisco la frenesia e tutto quel che volete ma se, come in questo caso, l'oggetto non va ormai è tardino si rischia di buttare al vento centinaia di €

floc
10-07-2014, 21:07
ti prego levami l'H sballata dal quote che a rileggermi mi sanguinano gli occhi :eek: :D

methis89
10-07-2014, 22:01
Ahahah

°Phenom°
10-07-2014, 22:58
COME TI è parso passare alla 7970 a questa ?? pregi e difetti ?? tanta diff sui giochi

Guarda, attualmente non ho molto tempo per testarla bene visto che sono la maggior parte del tempo al mare, comunque ho fatto solo qualche bench sintetico, e sto giocando solo a vecchi titoli e/o leggeri, ora vedo di provarla in qualche gioco abbastanza esigente.
Comunque per ora tutto ok, nessun problema rispetto alla 7970

DuttZ
10-07-2014, 23:19
Salve ragazzi, io ho una hd7950, ho in previsione di prendere un monitor 1920*1080, stavo pensando se attualmente fosse necessario cambiare con una r9 290, oppure si riesce a giocare a tutto in maniera dignitosa? Bella

°Phenom°
10-07-2014, 23:29
Salve ragazzi, io ho una hd7950, ho in previsione di prendere un monitor 1920*1080, stavo pensando se attualmente fosse necessario cambiare con una r9 290, oppure si riesce a giocare a tutto in maniera dignitosa? Bella

Sul full hd vanno più che bene una 7950 o 7970 soprattutto se occate

pollopopo
11-07-2014, 07:26
B'è chi possiede una 7970 la può rivendere a circa 150... Con 100 euri in più giochi a tutti i giochi in full hd su ultra (whatc dogs a parte) :)

milanok82
11-07-2014, 13:09
AMD Catalyst™ 14.7 RC Driver for Windows:http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/latest-catalyst-windows-beta.aspx

Feature Highlights of the AMD Catalyst™ 14.7​ RC Driver for Windows

Includes all improvements found in the AMD Catalyst™ 14.6 RC driver
-AMD ​CrossFire™ and AMD Radeon™ Dual Graphics profile update for Plants vs. Zombies​​​
-Assassin's Creed IV - improved CrossFire scaling (3840x2160 High Settings) up to 93%
-Collaboration with AOC has identified non-standard display timings as the root cause of 60Hz SST flickering exhibited by the AOC U2868PQU panel on certain AMD Radeon™ graphics cards. A software workaround has been implemented in AMD Catalyst 14.7 RC driver to resolve the display timing issues with this display.
-Users are further encouraged to obtain newer display firmware from AOC that will resolve flickering at its origin.
-Users are additionally advised to utilize DisplayPort-certified cables to ensure the integrity of the DisplayPort data connection.​​​

Maury
11-07-2014, 16:31
Farà caldo anche in Canada... se ne riparla a settembre eheh

mister_slave
11-07-2014, 16:33
l'inutilità fatta driver... uno aspetta un mese un caxxo di rc driver e tirano fuori il fix con il monitor aoc e basta... non che mi aspettassi chissà che però insomma c'è sempre piacere a provare un driver nuovo, qua manco lo scarico.

ottimo allora lo provo sul mio aoc per vedere se quel leggero tremolio sparisce

IronBoNnY
11-07-2014, 19:12
Ieri ho montato il nuovo pc e oggi volevo provare qualche gioco con r9 290x però ho avuto dei problemi:

ho il monito collegato alla DVI e la tv collegata all'HDMI, sono impostati su schermo duplicato (uso la tv solo per vedere streaming, film ecc)
Startando alcuni giochi mi vanno in full screen sulla tv e si spegne il monitor. Invece per esempio quando avvio Deus Ex mi da la possibilità di scegliere monitor e impostazioni varie ma visualizza solo la TV, se la scollego visualizza il monitor.

Altra cosa ho notato che quando collego il cavo HDMI il volume delle casse si abbassa (anche se la tv è spenta e come "periferica audio predefinita" sono impostate le casse del pc e non l'uscita HDMI)

Qualcuno sa come risolvere questi problemi?

°Phenom°
11-07-2014, 19:40
Comunque la lightning ha un ottimo dissipatore, a +100mv e ventole al 50% (inudibili), su heaven ho registrato max 69 sul core e 66 sui vrm

methis89
11-07-2014, 19:58
Sempre detto io... È un mostro di vga, nulla a che vedere con qualsiasi altra custom... Proveresti a mettere le ventole al massimo per vedere se si sentono tanto o no? E anche per vedere quanto calano le temperature su gpu e vrm?

4HwGenXX
11-07-2014, 20:39
ciao ragazzi eccomi tornato! :D

che mi dite di questo mio score al valley!

ho finito ultimamente di assemblare il nuovo sistema e stavo facendo vari test!

http://i.imgur.com/vnqNnrd.png

TheBack
11-07-2014, 22:01
ciao ragazzi eccomi tornato! :D

che mi dite di questo mio score al valley!

ho finito ultimamente di assemblare il nuovo sistema e stavo facendo vari test!

http://i.imgur.com/vnqNnrd.png

Ottimo! a che frequenze stai? a giudicare dal punteggio direi almeno sui 1100 :D

4HwGenXX
11-07-2014, 23:05
Ottimo! a che frequenze stai? a giudicare dal punteggio direi almeno sui 1100 :D

O.O ok...mi stai spiando......xD cmq si 1100 la scheda regge fino a 1175 con +100 oltre artefatti...Ma non mi va di occare tanto quindi non faccio nessuna mod ecc per i +200mv

Al momento va splendida a 1100 con +31v e +18power limit le ram tengono anche i 1400 però se occorre le ram se va in salvaschermo al ripristino sfarfalla e siccome non voglio perdere il risparmio energetico ram stock!! Cmq con le mie impostazioni la scheda consuma solo 10w in + di fabbrica!! Ottimo compromesso!!! Al momento il sistema con il 4790 non K e la r9 in oc tira giù circa 360/365watt! Vi farò sapere quando arriva il 4790K incrementi prestazionali e consumi!

Ps: in oc le mie temp sono, 50/51℃ per la gpu, 65℃ cir max per vrm1 e 48℃ max per vrm2

tapatalked from HTC ONE

TheBack
11-07-2014, 23:15
O.O ok...mi stai spiando......xD cmq si 1100 la scheda regge fino a 1175 con +100 oltre artefatti...Ma non mi va di occare tanto quindi non faccio nessuna mod ecc per i +200mv

Al momento va splendida a 1100 con +31v e +18power limit le ram tengono anche i 1400 però se occorre le ram se va in salvaschermo al ripristino sfarfalla e siccome non voglio perdere il risparmio energetico ram stock!! Cmq con le mie impostazioni la scheda consuma solo 10w in + di fabbrica!! Ottimo compromesso!!! Al momento il sistema con il 4790 non K e la r9 in oc tira giù circa 360/365watt! Vi farò sapere quando arriva il 4790K incrementi prestazionali e consumi!

Ps: in oc le mie temp sono, 50/51℃ per la gpu, 65℃ cir max per vrm1 e 48℃ max per vrm2

tapatalked from HTC ONE

Secondo me quei 31mv in più nemmeno gli servono (uso talvolta la mia a 1100/1350 senza ov, ma forse è il bios diverso , quello tri-x, che ha più voltaggi) a meno che non hai fatto prove diverse, mentre oltre i 1230-50 senza artefatti non ci va nemmeno con 200mv , quindi quasi inutile il flash
Non so dirti per i consumi perchè non ho nulla con cui misurare dal psu, ma mi sembrano davvero ottimi 360w e dire che nelle review consigliavano addirittura un 600w come alimentatore per questa scheda :D
Le temperature ovviamente sei a liquido (e beato te :sofico: ) e secondo me sono anche quelle che ti fanno risparmiare una ventina di watt, ma alla fine sei passato al z97 per i consumi? che differenza hai dal vecchio sistema?

giavial
12-07-2014, 08:38

tapatalked from HTC ONE

La mia reference con memorie elpda e accelero 3 fa oltre 2800 punti a Valley:D :sofico: :D
Frequenze 1200-1500 +100 millivolt, nessun artefatto. Temperature con questo caldo (stanza 30 gradi) sui 73-75 gradi dopo vari loop.
Bye

4HwGenXX
12-07-2014, 08:48
Secondo me quei 31mv in più nemmeno gli servono (uso talvolta la mia a 1100/1350 senza ov, ma forse è il bios diverso , quello tri-x, che ha più voltaggi) a meno che non hai fatto prove diverse, mentre oltre i 1230-50 senza artefatti non ci va nemmeno con 200mv , quindi quasi inutile il flash
Non so dirti per i consumi perchè non ho nulla con cui misurare dal psu, ma mi sembrano davvero ottimi 360w e dire che nelle review consigliavano addirittura un 600w come alimentatore per questa scheda :D
Le temperature ovviamente sei a liquido (e beato te :sofico: ) e secondo me sono anche quelle che ti fanno risparmiare una ventina di watt, ma alla fine sei passato al z97 per i consumi? che differenza hai dal vecchio sistema?

Bhe calcola che il mio sistema precedente era questo :

Asus rampage 4 extreme
I7 3930k a 4.5ghz
Gskill 2133mhz cas9 1.535v
3x r9 290 in triple crossfire
Enermax 1500w
Tutto a liquido

Bhe che dire...prima di tutto...il triple cross non andava praticamente in nessun gioco...solo crysis 3 ne beneficiava! Ovviamente avevo il monitor 4k samsung e quindi ok però negli altri giochi al max andava il crossfire standard ovviamente standoci dietro ad impazzire per farlo andare come si deve...

Consumi?? Bhe alla presa con 3cf attivo quasi 900w................

E io per giocare devo abbonarmi all'enel?

In iddle il consumo era di 230w senza fare nulla...su desktop...

Tralasciando il fatto che il pc con il 900d era praticamente una esposizione perché era impensabile trasportarlo da qualche parte...4rad...oltre 3lt di liquido...5wb...pmp500...oltre 50kg...

Il sistema di adesso per il momento gira a 1080p ma voglio passarmi lo sfizio DI provare un triple monitor setup in protrait a 3240*1920 che non è in 4k ma muove 6milioni di px e secondo me una singola r9 lo gestisce bene, poi ovviamente faccio delle prove ma ho cercato online della gente che ha questo setup e senza AA gira quasi tutto sui 60fps

Come mobo ho scelto una z87 strasuper rodata invece che le z97...Non so mi fido di + di mobo già in commercio da un po e con bios già ottimizzati, ho preso una asrock z87m extreme4, gran mobo nulla da dire veramente!

Sistema:
Asrock z87m ext4
I7 4790 (aspetto il k in arrivo la sett prox)
Gskill 2133 cas9 1.535v
Gigabyte r9 290 + wb ek
Cooler master v850 (9.6/10 su jhonnyguru, praticamente un seasonic, efficente già al 20% del carico )
CORSAIR 350D

Il pc è leggerissimo e me lo porto dove mi pare, da amici, lan party...

In 1080 é un overkill gira ogni cosa con AA arrivi a 4/8x in base al game

Consumi di picco circa 360w con vga in oc altrimenti a def stiamo sui 345...

Calcolando che intendo alla presa con tutto collegato monitor incluso!

A monitor spento scendo di 20/22w

Il problema è in iddle Con la vga integrata su Windows stavo a 60w e Max 80/90 su Internet è con uso normale del sistema...mentre con la r9 in iddle siamo sui 118w e 130/140 con uso normale, vorrei trovare un modo di usare la vga integrata nel desktop e la Radeon solo in game ma bho!!!

Per il resto sono felicissimo visto che a breve dovrò traslocare ed iniziare a pagare le bollette (motivo per cui ho venduto il pc precedente)

SCUSATE L'OT

tapatalked from HTC ONE

LurenZ87
12-07-2014, 08:55
@4HwGenXX

Hai fatto ne più ne meno quello che ho fatto io qualche anno fa :sofico:

PS: ti più arrivato il mio pvt??? Te ne ho mandato diversi ma sembra che non ti arrivino... :stordita:

MIK0
12-07-2014, 08:58
Tralasciando il fatto che il pc con il 900d era praticamente una esposizione perché era impensabile trasportarlo da qualche parte...4rad...oltre 3lt di liquido...5wb...pmp500...oltre 50kg...

È un case bellissimo, però effettivamente gli mancano solo le ruote :D

Io sto puntando un case minore di quella serie per risolvere definitivamente i miei problemi di spazio per la vga. Al momento sono indeciso tra 650D (mid) o 750D (ed entrerei anche io nel mondo dei tower).

boldre
12-07-2014, 09:02
ragazzi dalla 290 oc alla 290x sempre oc c' molta differenza in termini di prestazioni??

giavial
12-07-2014, 09:07
ragazzi dalla 290 oc alla 290x sempre oc c' molta differenza in termini di prestazioni??

Poca roba, direi un 10% scarso.
Bye

boldre
12-07-2014, 09:52
Bye

E rispetto alla lighting?

giavial
12-07-2014, 09:56
E rispetto alla lighting?

Non comprendo la domanda, la lighting è sempre una 290, al massimo sale di più (penso possa arrivare a 1250). In ogni caso a parità di frequenza il discorso è lo stesso.
Io ne farei una questione di costi benefici rispetto alla risoluzione video usata. A questo punto vince sempre la 290 liscia.
Bye

Lucieno
12-07-2014, 10:00
Bye

un 10% scarso è anche ottimistico, solo con determinati titotli e determinate risoluzioni si vede un guadagno di prestazioni, senza contare che un 10% è quasi impercettibile all'occhio! :D :D

boldre
12-07-2014, 10:49
Non comprendo la domanda, la lighting è sempre una 290, al massimo sale di più (penso possa arrivare a 1250). In ogni caso a parità di frequenza il discorso è lo stesso.
Io ne farei una questione di costi benefici rispetto alla risoluzione video usata. A questo punto vince sempre la 290 liscia.
Bye

Si scusa era posta abbastanza male, quindi non vale la pena il cambio tra 290 e 290x! spero non mi salga di nuovo la scimmia!
Buon fine settimana a tutti!

giavial
12-07-2014, 11:30
Si scusa era posta abbastanza male, quindi non vale la pena il cambio tra 290 e 290x! spero non mi salga di nuovo la scimmia!

No non vale la pena, scimmia o non scimmia.

4HwGenXX
12-07-2014, 11:47

le prestazioni differenti tra 290 e 290X sono enll'ordine del 4-7%, percetuale colmabile con un leggero overclock della 290...

c'è chi potrebbe dire, si ma la X si clocca di più...bhe non è vero entrambi i chip salgono in modo identico, ovviamente a parità di frequneza di ha quello scarto sotto il 10% che a mio avviso è ingiustificato per 100€ di differenza tra i modelli...

scimmia o non scimmia come dice Giavial...E' UNA COSA INUTILE!

boldre
12-07-2014, 12:14
le prestazioni differenti tra 290 e 290X sono enll'ordine del 4-7%, percetuale colmabile con un leggero overclock della 290...

c'è chi potrebbe dire, si ma la X si clocca di più...bhe non è vero entrambi i chip salgono in modo identico, ovviamente a parità di frequneza di ha quello scarto sotto il 10% che a mio avviso è ingiustificato per 100€ di differenza tra i modelli...

scimmia o non scimmia come dice Giavial...E' UNA COSA INUTILE!

Avete ragione ragazzi, anche la 780 ti non credo mi faccia la differenza, aspetterò le nuove schede, e li la scimmia mi salirà subito !! pensiamo un po' alla gnocca va!!!
grazie a tutti

francisco9751
12-07-2014, 12:20
infatti anche la 780ti va quel 10% in più, ma se dovessi aver problema con qualche gioco pesante,li avresti anche con la 780ti..e poi avresti 1GB in meno,che a 1440p schifo non fanno

tapatalked with LG G2

floc
12-07-2014, 12:27
io ho un problema con photoshop cs6: appena seleziono e sposto qualcosa va inesorabilmente in crash atig6txxx.dll

https://dl.dropboxusercontent.com/u/7403995/Cattura.PNG
https://dl.dropboxusercontent.com/u/7403995/Cattura2.PNG

qualcuno ha avuto esperienza?

msktrz
12-07-2014, 12:39
Ultimamente BSOD a Chrome aperto, quando partono in auto i video di Facebook, quindi c'è qualcosa in flash/html5 che si sputtana con i driver. Olè.
Qualcun altro? Workaround? Uso il fuoco?

giavial
12-07-2014, 13:01
Ultimamente BSOD a Chrome aperto, quando partono in auto i video di Facebook, quindi c'è qualcosa in flash/html5 che si sputtana con i driver. Olè.

Finalmente AMD sta facendo qualcosa per l'eliminazione dal globo terracqueo di fessbook:sofico:

Obrigado
12-07-2014, 13:09
Bhe calcola che il mio sistema precedente era questo :

Asus rampage 4 extreme
I7 3930k a 4.5ghz
Gskill 2133mhz cas9 1.535v
3x r9 290 in triple crossfire
Enermax 1500w
Tutto a liquido

Bhe che dire...prima di tutto...il triple cross non andava praticamente in nessun gioco...solo crysis 3 ne beneficiava! Ovviamente avevo il monitor 4k samsung e quindi ok però negli altri giochi al max andava il crossfire standard ovviamente standoci dietro ad impazzire per farlo andare come si deve...

Consumi?? Bhe alla presa con 3cf attivo quasi 900w................

E io per giocare devo abbonarmi all'enel?

In iddle il consumo era di 230w senza fare nulla...su desktop...

Il sistema di adesso per il momento gira a 1080p ma voglio passarmi lo sfizio DI provare un triple monitor setup in protrait a 3240*1920 che non è in 4k ma muove 6milioni di px e secondo me una singola r9 lo gestisce bene, poi ovviamente faccio delle prove ma ho cercato online della gente che ha questo setup e senza AA gira quasi tutto sui 60fps

Come mobo ho scelto una z87 strasuper rodata invece che le z97...Non so mi fido di + di mobo già in commercio da un po e con bios già ottimizzati, ho preso una asrock z87m extreme4, gran mobo nulla da dire veramente!

Sistema:
Asrock z87m ext4
I7 4790 (aspetto il k in arrivo la sett prox)
Gskill 2133 cas9 1.535v
Gigabyte r9 290 + wb ek
Cooler master v850 (9.6/10 su jhonnyguru, praticamente un seasonic, efficente già al 20% del carico )
CORSAIR 350D

Il pc è leggerissimo e me lo porto dove mi pare, da amici, lan party...

In 1080 é un overkill gira ogni cosa con AA arrivi a 4/8x in base al game

Consumi di picco circa 360w con vga in oc altrimenti a def stiamo sui 345...

Calcolando che intendo alla presa con tutto collegato monitor incluso!

A monitor spento scendo di 20/22w

Il problema è in iddle Con la vga integrata su Windows stavo a 60w e Max 80/90 su Internet è con uso normale del sistema...mentre con la r9 in iddle siamo sui 118w e 130/140 con uso normale, vorrei trovare un modo di usare la vga integrata nel desktop e la Radeon solo in game ma bho!!!

Per il resto sono felicissimo visto che a breve dovrò traslocare ed iniziare a pagare le bollette (motivo per cui ho venduto il pc precedente)

SCUSATE L'OT

tapatalked from HTC ONE

confermo la mia 290 lavora bene con 3 monitor

http://i.imgur.com/VWIT4kP.jpg

gioco senza problemi ad ac/pc/bf3-4

msktrz
12-07-2014, 13:14
Finalmente AMD sta facendo qualcosa per l'eliminazione dal globo terracqueo di fessbook:sofico:

E fa bene. :asd: Comunque era sottinteso che la situazione ingloba "qualcosa che non digerisce il driver lato flash et similia", mettiamoci Youtube, vah. :asd:
Quindi.. qualche feedback in merito? :)

4HwGenXX
12-07-2014, 23:52
confermo la mia 290 lavora bene con 3 monitor

http://i.imgur.com/VWIT4kP.jpg

gioco senza problemi ad ac/pc/bf3-4

Ottimo! Grazie per l'ennesima conferma!

tapatalked from HTC ONE

Diabolik183
13-07-2014, 00:02

Stesso identico problema durante visualizzazione video su youtube... ;)
Release 14.4.

Ergheiz82
13-07-2014, 01:21
Ciao ragazzi, ho acquistato da pochissimi giorni una vapor r9 290 tri-x e vorrei farvi 2 domande:

1 Osservando il pannello ati ho notato che alcune volte la vga lavora downclockata nei giochi.
Oggi ho installato un mmo f2p fesso per giocare con un amico, ebbene 30/40 fps e vga che lavora alla media di 800mhz.
Ho provato ad alzare tutti i filtri al massimo, AA 16x e gli fps sono rimasti i soliti, con la differenza che la scheda lavora oltre i 900mhz. Ho controllato il processore ed e' ok con il 50% di carico circa.
Un'altro esempio e' aliens colonial marines, che sta fisso a 60 fps (indipendentemente dal V-sync attivo o disattivo) con vga che lavora a circa 870mhz.

A me piacerebbe far lavorare al massimo la scheda quando gioco, come posso fare?

2 Ho installato triXX per reimpostare la velocita' delle ventole e fare un leggero overclock.
La voce VDDC offset che cos'è' esattamente? attualmente e' impostata a 25, conviene modificare questo valore per migliorare le performance della scheda o rischio di fare danni?

Grazie

Ale55andr0
13-07-2014, 10:46
Bye

meno, se poi le metti clock to clock noterai come le unità di calcolo in più della x fanno davvero pochissima differenza e che va più per la frequenza (+53mhz) che per i 2816sp e i 172tmu

Ale55andr0
13-07-2014, 10:47
Ottimo! Grazie per l'ennesima conferma!

tapatalked from HTC ONE

la rottamen p1 come sfondo è una oscenità :Prrr:, laferrari rulez :O

:D