View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon R9 290-290X / 390-390x
In avanzate c'è tutto mi sembra
Avanzate???? Adesso si chiama colore dello schermo!!
pollopopo
13-05-2016, 17:04
Hanno cambiato qualcosa dalla 14.4.1?
A proposito, la XFX Radeon R9 390 acquistata una decina di giorni fa a tensioni di default default sembra mantenere stabilmente i 1130 MHz di core (dai 1015 di default). A 1140 MHz cominciano a vedersi artefatti. Peccato che probabilmente la darò indietro fra qualche giorno, non è abbastanza potente per mantenere 90 fps stabili nei giochi VR (od i giochi VR hanno problemi con le schede AMD).
pollopopo
17-05-2016, 17:49
Ragazzi con i nuovi driver nel cross hanno dato la possibilità di scegliere i profili. C'è qualcje gioco moderno fra essi o so io rimbischerito?
The witcher 3 non lo trovo, arma 3 idem.... Faccio prima a dire quello che trovo......
Purtroppo the witcher 3 mi stuttera da far schifo e se trovavo na cura schifo un mi faceva
dado1979
17-05-2016, 18:31
Ragazzi con i nuovi driver nel cross hanno dato la possibilità di scegliere i profili. C'è qualcje gioco moderno fra essi o so io rimbischerito?
The witcher 3 non lo trovo, arma 3 idem.... Faccio prima a dire quello che trovo......
Purtroppo the witcher 3 mi stuttera da far schifo e se trovavo na cura schifo un mi faceva
A me non stutterava The Witcher 3... usavo profilo predefinito. :confused:
pollopopo
17-05-2016, 21:31
A me il frame rate è instabiliasimo... Mezzo secondo prima giro a 60 frame mezzo secondo dopo giro a 30 e cisì via...
deadbeef
19-05-2016, 19:07
A me in tw3 il crossfire funziona bene, hanno risolto anche il problema di flickering sulla mappa che c'era prima
Sent from my Le X620 using Tapatalk
pollopopo
19-05-2016, 22:52
Forse devo decidermi a fare un formattone e passare a win 10.... Ho diversi problemi e non vorrei sia colpa di windows che non è mai stato ripulito da 3 anni...e di casini ne ha visti 3000 xD
°Phenom°
20-05-2016, 00:30
Metti win 10, decisamente migliore per il gaming
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
pollopopo
20-05-2016, 01:18
Inizio prossima settimana mi d'ho al formattone e vedo se mai di aggiornare i bios alle mie r9 290... Mi sono rotto di consumare più di 600w appena apro un gioco... I bios delle 390 abilitano il supporto allo spegnimento delle ventole sulle 290?... È una funzione che mi interessa e non poco.
È che ho 3000 cose di lavoro sul pc e la connessione lenta non aiuta il passaggio (200gb di giochi da ripristinare con una 7mb equivalgono a giorni di pc acceso in download fisso....)
Mi prende male solo a pensarci....
methis89
20-05-2016, 06:14
Inizio prossima settimana mi d'ho al formattone e vedo se mai di aggiornare i bios alle mie r9 290... Mi sono rotto di consumare più di 600w appena apro un gioco... I bios delle 390 abilitano il supporto allo spegnimento delle ventole sulle 290?... È una funzione che mi interessa e non poco.
È che ho 3000 cose di lavoro sul pc e la connessione lenta non aiuta il passaggio (200gb di giochi da ripristinare con una 7mb equivalgono a giorni di pc acceso in download fisso....)
Mi prende male solo a pensarci....
Non ricordo che programma usai ma io passai tutti i giochi stiamo e origin su un secondo disco quando cambia l 840evo per il sm961 e così non dovetti ripristinare nessun gioco. Se cerchi si Google spostate giochi steam dovresti trovare qualche link al programma che usai io
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Robydriver
20-05-2016, 07:16
E' anche sufficiente copiare le cartelle "SteamLibrary" e/o "Origin Games" su di un'altro disco,reinstallare il sistema operativo,reinstallare il client di Steam/Origin e ricopiare le cartelle sopracitate nelle rispettive stesse posizioni.
Rilanciando i giochi,ci metteranno un'attimo di più al primo avvio ma li ritroverete come quando lasciati.
Almeno per quelli che salvano i progressi online tramite Steam/Origin.
In ogni caso,mi pare che all'interno dei menù dei singoli client ci sia l'opzione anche di salvare i profili/settaggi dei giochi.
deadbeef
20-05-2016, 07:25
Io uso game save manager per I salvataggi, poi sposto le cartelle a mano e funziona con steam origin gog e anche battle.net
Sent from my Le X620 using Tapatalk
dado1979
20-05-2016, 14:32
No, non abilitano lo spegnimento delle ventole in IDLE, migliorano i voltaggi e i timings delle memorie.
Ciao a tutti, qualcuno ha installato gli ultimi driver AMD ??
pollopopo
20-05-2016, 16:07
Io, cosa ti affligge giovine? :)
Li ho messi anche io, ormai mi sparo le nuove release appena escono e non ho avuto mezzo problema.:)
FedeGata
20-05-2016, 16:33
Installati sulla 7870, stasera il metto alla r9 290.
Io, cosa ti affligge giovine? :)
Nulla di particolare prima di installarli volevo sapere se c erano problemi. Cmq in questo ultimo mese ho avuto i lavori a casa ed ho potuto dedicarmi poco al PC. Vorrei ottimizzare la mia r9 290 con il BIOS della 390, ma penso che vi chiederò aiuto molto presto. :D
sulla 290x uso gli ultimi driver da appena usciti e per i miei giochi va tutto benissimo
Io con i nuovi 16.4.2.1 non ho più giochi Steam visualizzati sotto Radeon Setting/Giochi. Ho usato DDU, come sempre. In pratica li aggiunge solo a seguito nuova installazione. Poi nessuna traccia dei giochi Origin, che mi pareva essere stati aggiunti con la nuova release 16.x.x.
Senza poi contare l'impossibilità di selezionare Advanced Settings/Pixel Format. Meno male che ora si auto-imposta su rgb-full.
Scusama se utilizzo software come ddu, dopo devo reinstallare i driver video e in più quelli del chipset per chi ha amd giusto ? Lo chiedo perché l ultima volta mi ha fatto questo scherzo e ho dovuto reinstallarli.
methis89
23-05-2016, 06:19
Scusama se utilizzo software come ddu, dopo devo reinstallare i driver video e in più quelli del chipset per chi ha amd giusto ? Lo chiedo perché l ultima volta mi ha fatto questo scherzo e ho dovuto reinstallarli.
Io ho sempre disinstallato i driver video AMD e poi reinstallato il pacchetto con i nuovi driver, quindi dipende cosa spunti quando lanci ddu
(Alla fine ho deciso di tenere la scheda video)
Qualche commento sulle temperature della XFX R9 390 DD che ho su un altro PC, durante lo SteamVR performance test?
(un benchmark VR della Valve che sembra anche abbastanza valido per testare la validità di un overclock nel breve termine)
A default:
GPU 82°C
VRM1 79°C
VRM2 71°C
Fan 72%
Overclock (Core voltage +50mV, power limit +50%, core clock 1150 MHz, mem clock 1575 MHZ)
GPU 86°C
VRM1 84°C
VRM2 70°C
Fan 87%
Ho fatto un po' modifiche al case e migliorato l'areazione (c'è ancora un po' di margine), ma in generale non sono sicuro se la temperatura della GPU sia tutto sommato normale. Ho letto della possibilità che il dissipatore possa non essere correttamente adagiato su di essa, ma francamente con tutto il calore che emette la scheda video a massimo carico mi sembra difficile credere che possa davvero essere così.
Parideboy
23-05-2016, 20:07
Io arrivo anche a 90 con la mia...
Inviato dal Samsung Galaxy S4 AICP 6.0.1 utilizzando Tapatalk
pollopopo
25-05-2016, 00:42
Per ammazzare l'attessa delle nuove vga... Zio pollo pensa già a come farle fresche e carine con dei raccordi rifiniti a mano
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160524/aafc78304e5692267e039886c4df70c6.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160524/cd9501a2392d360f5a70ee92df31e3ee.jpg
Vinnix92
25-05-2016, 01:28
Ragazzi io avrei un problema, ho una xfx r9 320 e quando accendo il pc mi da un piccolo beep e poi mi sfarfalla all' avvio dove c' e la schermata iniziale del bios, secondo voi cosa puo essere? mi devo preoccupare?
Qualche commento sulle temperature della XFX R9 390 DD che ho su un altro PC, durante lo SteamVR performance test?
(un benchmark VR della Valve che sembra anche abbastanza valido per testare la validità di un overclock nel breve termine)
A default:
GPU 82°C
VRM1 79°C
VRM2 71°C
Fan 72%
Overclock (Core voltage +50mV, power limit +50%, core clock 1150 MHz, mem clock 1575 MHZ)
GPU 86°C
VRM1 84°C
VRM2 70°C
Fan 87%
Ho fatto un po' modifiche al case e migliorato l'areazione (c'è ancora un po' di margine), ma in generale non sono sicuro se la temperatura della GPU sia tutto sommato normale. Ho letto della possibilità che il dissipatore possa non essere correttamente adagiato su di essa, ma francamente con tutto il calore che emette la scheda video a massimo carico mi sembra difficile credere che possa davvero essere così.
Io con la R9 290 arrivo a 65 vrm e 70 gpu ma ho ventole enermax che pompano aria fresca sulla vga e un big tower. Inoltre con trixx ho modificato la curva delle ventole che comunque non superano mai il 40% della velocità. Le tue tutto sommato mi sembrano in regola anche se secondo me qualche cosa puoi togliere anche se tanto dipende dal case.
monster.fx
25-05-2016, 21:10
A default:
GPU 82°C
VRM1 79°C
VRM2 71°C
Fan 72%
GPU 86°C
VRM1 84°C
VRM2 70°C
Fan 87%
Ho voluto fare anche io il confronto ... giusto perché a parità di test e VGA dovrebbero essere vicini.
GPU 71°C
VRM1 70°C
VRM2 65°C
Fan 71%
OVERCLOCK[GPU@1114-VRAM@1600]
GPU 73°C
VRM1 71°C
VRM2 65°C
Fan 71%
Ora o la mia ha un sistema di raffreddamento più performante ... o la tua ha qualcosa nel ricambio d'aria(magari nel case) non efficace.
Il rapporto fra le temperature GPU, VRM1 e VRM2 non sembra essere troppo dissimile dunque non credo ci siano malfunzionamenti nel sistema di raffreddamento. Però la mia tende a mantenere la temperatura core GPU sugli 82-85°C con il profilo ventola di default, dunque può essere che ci sia qualcosa di diverso. Nel tuo caso con la ventola al 71% e presumo controllo automatico le temperature sono di 10 °C inferiori circa rispetto alla mia al 72% sempre in automatico.
Nel dettaglio, il modello preciso che ho è R9-390P-8DF6, non so se magari possono esserci differenze nascoste con gli altri: http://xfxforce.com/en-us/products/amd-radeon-r9-300-series/amd-radeon-r9-390-double-dissipation-r9-390p-8df6
Secondo GPU-Z l'ASIC Quality del mio esemplare è 75.2%
monster.fx
25-05-2016, 21:54
Stessa VGA.
ASIC 77%(se nn erro).
10ºC sono tanti.
Pesmerga
27-05-2016, 11:56
Salve a tutti! :D
Leggo di tanto in tanto ma non credo di aver mai postato in questo thread.
So che probabilmente è stato chiesto un migliaio di volte ma vorrei avere qualche aiutino sull'overlclock visto che sono un niubbone :D
Ho una sapphire 290-x tri-x al momento gira a 1092/1400 senza incrementare il voltaggio (che è lockato), powerlimit aumentato del 25%.
Se volessi andare un po' più in alto con l'oc, quali sono i limiti di volt da dare via msi afterburner? Che frequenze posso aspettare all'incirca?
Come test uso principalmente il balcone all'inizio di the witcher 3 visto che su unigine valley e heaven non notavo artefatti a 1105 ma appena lanciato witcher 3 era una festa di quadratini rosa/blu/neri :D
Grazie!
Prova a disabilitare "power efficiency" dal pannello di controllo dei driver video.
http://i.imgur.com/gL8riUg.jpg
Parideboy
28-05-2016, 21:54
Sennò mi sa che ti tocca andare di clock blocker
Free Gordon
28-05-2016, 22:57
ma francamente con tutto il calore che emette la scheda video a massimo carico mi sembra difficile credere che possa davvero essere così.
86° vanno ancora bene. ;)
Tutto sto terrorismo sulle temperature è una cosa insensata a mio modo di vedere. Sono testate per andare anche più in alto come temp.
°Phenom°
29-05-2016, 01:05
ma é un problema comune a noi possessori della 390 o un caso sporadico? perchè avendola acquistata su amazon potrei chiedere una sostituzione.
strano comunque, magari conterà poco ma era anche buona come asic (79,5%).
80% di asic è più che ottimo, stica :D
Non è thermal throttling, questo è certo.
Stai per caso usando vsync o qualche limitatore degli fps? Magari dal pannello driver.
Perchè nei tuoi 3 screenshot vedo fissi circa 62fps con un utilizzo della gpu sotto il 100%, potrebbe anche dipendere da quello.
Robydriver
30-05-2016, 08:20
si stavo usando vsync ma aveva lo stesso andamento anche senza.
tral'altro stranissimo il fatto che le temperature non migliorino ne dopo aver alzato le ventole ne dopo aver cambiato pasta termica. 80-85C mi sembrano esagerati, non tanto per la temperatura quanto per il rumore.
L'impronta che il die della gpu lascia sul dissipatore (nella pasta) è completo ed uniforme? Sopratutto rimane un SOTTILE velo di pasta? (sinonimo che il dissipatore è ben premuto sulla gpu).
Il case è ben aerato? Che temperatura hai in stanza?
si stavo usando vsync ma aveva lo stesso andamento anche senza.
tral'altro stranissimo il fatto che le temperature non migliorino ne dopo aver alzato le ventole ne dopo aver cambiato pasta termica. 80-85C mi sembrano esagerati, non tanto per la temperatura quanto per il rumore.
Che scheda è? Perchè alcune custom ricordo non avessero un ottima dissipazione..certo è strano che alzando le ventole la temp non scenda per niente.
Parideboy
30-05-2016, 21:30
la scheda é una msi r9 390.
comunque nel dubbio l'ho resa, attendiamo polaris cosa ci riserva.
Io arrivo sui 75 con la mia a stock, 85 se vado di overclock. Fatto bene a renderla, non è normale.
Ieri giocando a SWB a un certo punto mi sono accorto che incominciava ad andare a scatti il classico stuttering.... :mbe:
Mi dico caxxo non l'ho mai avuto con nessun gioco e adesso di punto in bianco si punta, essendo il Pc in una mansarda e viste le temperature calde capisco che il raffreddamento non e' poi cosi' efficente. Alla fine dopo aver registrato le temperature esce fuori che:
La CPU arrivava a 49° Mai avute cosi' alte
la GPU a 85° i VRM2 a 70 e il VRM 1 a 100 :eek: :eek: :eek: :eek: alla fine mi ero accorto che le 3 ventole frontali non erano accese (le avevo spente il giorno prima). Con le ventole accese le temperature sono ritornate normali (anche sotto la media come al solito) , certo qualche grado di piu' ma tutto e' tornato a funzionare a dovere.
Questo per dire che spesso problemi di stuttering o crash improvvisi sono dovuti proprio alla non corretta arezione del case (non scopro l'acqua calda ) e che ogni Vga fa caso se e non puo' essere paragonata in termini di temperature alla sua omonima montata su altro case.
Per ultimo mi e' venuto in mente di togliere dalla vga in firma il "coperchio" avanti perche' secondo me ostacola il raffreddamento dei VRM soprattutto per chi come me ha 2 ventole da 120 aggiuntive sul fondo che sparano aria sulla VGA. Sto facendo delle prove registrando le temperature vediamo cosa riesco a tirare fuori, andando incontro al caldo meglio premunirsi in tempo :D :D :D
la scheda é una msi r9 390.
comunque nel dubbio l'ho resa, attendiamo polaris cosa ci riserva.
Leggendo qualche rece della tua scheda le temp erano sicuramente anormali, riportano temp in full di circa 70/72°. Eri oltre 10° sopra, qualcosa che non andava c'era di sicuro hai fatto bene a renderla. Forse il dissipatore non toccava bene oppure qualche heat strozzata.
stavo pensando, può darsi che il macho rev b ostacolasse un po il flusso d'aria? perchè é bello grande e stando a 2-3 cm dalla scheda forse gli rigettava contro l'aria calda e le sole due ventole magari non creavano abbastanza ricircolo.
Se si creava un ristagno può essere, dovresti mettere una foto della situazione per capire meglio.
stavo pensando, può darsi che il macho rev b ostacolasse un po il flusso d'aria? perchè é bello grande e stando a 2-3 cm dalla scheda forse gli rigettava contro l'aria calda e le sole due ventole magari non creavano abbastanza ricircolo.
Be' dipende, come suggerito sarebbe da vedere una foto. Vedendo su internet qualche foto ho visto che il dissi e' pratimanete attaccato alla VGA
Com'è configurato l'airflow del case? Hai provato se senza la paratia laterale le temp cambiassero?
ventola frontale in immissione e retro ad estrazione. no senza la paratia non ho provato.
Erano i fili del dissi secondo me :D :D :D :D , a parte gli scherzi, non penso sia colpa del macho, hai la ventila in estrazione che convoglia l'aria verso l'esterno.
Pero' il mio Noctua NH-D14 non sta cosi' vicino alla VGA, il macho e' piu' grande ?
ventola frontale in immissione e retro ad estrazione. no senza la paratia non ho provato.
Nel case la pressione dell'aria deve essere o negativa o positiva..a parte i problemi di polvere in linea di massima sempre meglio quella positiva. Se per caso non mandi dentro abbastanza aria fresca potrebbe essere che le temp alte dipendano da quello.
Se provi senza paratia ti togli il dubbio, con le ventole a palla se non crollano verso il basso è la scheda. Se invece scendono allora devi solo ottimizzare il flusso d'aria nel case.
saxo_vts
31-05-2016, 15:45
Stato parlando della r9 390 giusto? Io ho una Trix r9 290 a 1150 non supero i 78 gradi però la ventola a 70% asic 79.5.
Ed ho 3 ventole in ingresso con al 78cfm e 3 in uscita.
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
pollopopo
31-05-2016, 18:43
Al 70% una trix è rumorosa assai...già al 50% la trovo fastidiosa
Con tutta quel ventolame usi le cuffie antinfortunistiche xD
scendono ma di poco, tipo con le ventole della gpu e del case di media avevo 77C. se già abbassavo al 65% quelle della gpu si alzavano di 4-5C.
Si ma la scheda deve poter prendere aria fresca, se c'è ristagno è normale che anche al 100% non raffreddi. Sposta tanta aria, ma è calda!
gnomoplus
31-05-2016, 20:00
ho visto che ce ne sono diversi io possiedo la r9 290 tri-x oc ho provato il bios del 2015-015.049.000.040.000000 2014-015.048.000.032.000000 questi 2 mentre uso flash ati mi da errore id
mentre 2014 -015.044.000.011.000000 ha funzionato perfettamente ma non è aggiornato .
faccio una domanda stupida ma posso inserire anche quelli della r9 290 vapor -msi ecc....... oppure non funzionano
quindi dici di mettere un'altra ventola frontale? anche volendo il fractal sotto ha il bay per l'hdd quindi anche li non é che andrei a migliorare, dovrei vedere se si in alto si possono sostituire i lettori ottici con i bay per gli hdd, ora non ricordo ma non credo.
Apri la paratia, spara una ventola che butti aria sulla vga e metti le ventole al 40/50%. Dovresti avere temp decisamente sotto gli 80° in game. Così ti togli il pensiero se il problema sia tuo o della scheda.
ho visto che ce ne sono diversi io possiedo la r9 290 tri-x oc ho provato il bios del 2015-015.049.000.040.000000 2014-015.048.000.032.000000 questi 2 mentre uso flash ati mi da errore id
mentre 2014 -015.044.000.011.000000 ha funzionato perfettamente ma non è aggiornato .
faccio una domanda stupida ma posso inserire anche quelli della r9 290 vapor -msi ecc....... oppure non funzionano
Il bios deve essere compatibile con le tue ram, Samsung Elpida o Hynix, non mi pare ci sia altro sulle 290.
Perchè vuoi aggiornare il bios? Domanda fondamentale!
gnomoplus
31-05-2016, 20:46
voglio aggiornare il bios x vedere se ci sono migliorie dato che mi aspettavo di piu su queste schede ,gioco a 1080 cercando di tenere tutto su ultra ma ho notato che su tanti giochi ci sono dei cali impressionanti ,infatti sono propense a trasformarla in 390 con la vostra guida
pollopopo
01-06-2016, 06:56
La 290 in singola non mi ha mai dato cali particolari, vedrai hai qualche problemuccio altrove
voglio aggiornare il bios x vedere se ci sono migliorie dato che mi aspettavo di piu su queste schede ,gioco a 1080 cercando di tenere tutto su ultra ma ho notato che su tanti giochi ci sono dei cali impressionanti ,infatti sono propense a trasformarla in 390 con la vostra guida
Guarda se hai letto i post precedenti su questo argomento vedrai che il bios della 390 aumenta le prestazioni al max di un 5% ma al contrario ottimiza la scheda in termini di consumo e gestione del calore.
Ora non penso che il 5% ti porti i benefici tali da farti fare il salto prestazionale che ti serve. Il problema come suggerito secondo me e' da trovare da altra parte.
Inoltre con che giochi hai i problemi ?
I bios standard non portano alcun beneficio prestazionale. Come suggerito puoi fare la mod @390 ma non aspettarti un boost incredibile.
Sono anche io del parere che i tuoi problemi nei giochi derivino da altro. Magari dicci meglio che problemi hai e con che giochi.
pollopopo
01-06-2016, 13:16
alza la velocità delle ventole, ci stà che ti trottoli un pochetto...io con una sola r9 290 giocavo in qhd quasi sempre su ultra girando senpre sopra i 40 frame... Mi pare strano che in fullhd uno posso avere problemi con sta scheda nel 99 percento dei giochi...
Anche crysis 3 non ho mai visto scendere sotto i 30 in qhd su ultra :/
gnomoplus
01-06-2016, 14:04
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2771018&page=2
ho iniziato un post qui, quindi è nella norma se in alcune situazione scende drasticamente di fps
Soulbringer
01-06-2016, 14:34
Ciao, qualcuno con questa scheda e i driver 16.5.2 ha provato The Witcher 3 Blood & Wine?
Ieri sera ho fatto il pezzo iniziale e dalla scena dove si arriva a Toussaint durante le cutscene e i filmati di intermezzo ho degli strani artefatti come grossi quadrati colorati che compaiono e scompaiono...
pollopopo
01-06-2016, 15:41
ho iniziato un post qui, quindi è nella norma se in alcune situazione scende drasticamente di fps
No....normale no.... Ogni mille ci stà, normale no...
Ciao, qualcuno con questa scheda e i driver 16.5.2 ha provato The Witcher 3 Blood & Wine?
Ieri sera ho fatto il pezzo iniziale e dalla scena dove si arriva a Toussaint durante le cutscene e i filmati di intermezzo ho degli strani artefatti come grossi quadrati colorati che compaiono e scompaiono...
Prova i 16.5.3 che sono on line.
Ci vorrebbe però il grafico degli fps di afterburner per capire meglio.
In che giochi te lo fa? A che risoluzione giochi?
Non dovrebbe sicuramente essere throttling..trattandosi di Sapphire Trixx
Qualcuno con un crossfire (e un po' di tempo libero) potrebbe fare qualche test su Ashes of the Singularity DX12?
Singola scheda e Crossfire Enabled: Punteggio e GPU Utilization. Sono intrippato da questa slide...
http://www.legitreviews.com/wp-content/uploads/2016/06/radeon-rx480-crossfire.jpg
gnomoplus
01-06-2016, 18:59
stasera vi posto i test .
a me piace giocare a 1080 con tutti i filtri attivi posso sopperire un po antialiasing, consigli ??
ho sentito pareri discordianti x quanto riguarda il crossfire si dice che passerei piu tempo a gestire la cosa che a giocare in se
potrei optare anche x quello ma non vorrei trovarmi davanti a parechi problemi di mal ottimizazzione,
un consiglio a oggi quale scheda potrebbe farmi giocare alla grande ? conviene spettare le nuove amd ?
Qualcuno con un crossfire (e un po' di tempo libero) potrebbe fare qualche test su Ashes of the Singularity DX12?
Singola scheda e Crossfire Enabled: Punteggio e GPU Utilization. Sono intrippato da questa slide...
http://www.legitreviews.com/wp-content/uploads/2016/06/radeon-rx480-crossfire.jpg
Ci ha pure la pancia da apu
Ma quanto è bello?!?!:stordita:
pollopopo
01-06-2016, 19:12
Ricirda sempre che il cross o sli non sempre sono ben ottimizzati....
Io sarà che non sono ancora passato a win 10 ma ho diversi problemucci.
Se uno guarda i bench alcune volte un cross di 290 non si discosta poi molto da una 980ti....
Ricirda sempre che il cross o sli non sempre sono ben ottimizzati....
Io sarà che non sono ancora passato a win 10 ho diversi problemucci.
Se uno guarda i bench alcune volte un cross di 290 non si discosta poi molto da una 980ti....
Si, lo so. Per questo volevo fare un AMD vs AMD. Dal GPU utilization si vede che il crossfire non scala come dovrebbe, però magari si potrebbe avere un idea dell'incremento di performance dalla 290/390.
pollopopo
01-06-2016, 19:25
Non scala peggio di nvidia... È proprio un problema di ottimizzazione in base al motore grafico.
Non so se le dx12 miglioreranno e in che misura questo problema. Anche perché non so se i giochi odierni che fanno uso delle dx12 ne fanno buon uso.
In teoria le dx12 dovrebbero migliorare il dual gpu tanto da poter usare 2 gpu diverse e sommare la menoria vram anche se poi è tutto da vedere.
Purtroppo non ho le dx12 se no te lo giravo volentieri
Guarda questa immagine
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/307738199225337637/84B88D733A655AE666EE9705514CA9DF50D140A4/
Non scala peggio di nvidia... È proprio un problema di ottimizzazione in base al motore grafico.
Non se se le dx12 miglioreranno e in che misura questo problema. Anche perché non so se i giochi odierni che fanno uso delle dx12 ne fanno buon uso.
In teoria le dx12 dovrebbero migliorare il dual gpu tanto da poter usare 2 gpu diverse e sommare la menoria vram anche se poi è tutto da vedere.
Infatti non sto dicendo che scala peggio di nvidia, è il motore a non scalare 100%. :)
Sulla somma della memoria la vedo dura, al massimo si potrà avere un incremento del framebuffer...ma arrivare al +100% è un MIRACOLO :D
Ci vorrebbe un algoritmo perfetto, perchè ovviamente non si può pensare, oggi, ad una scheda che "guarda" il framebuffer dell'altra a causa delle latenze.
pollopopo
01-06-2016, 19:29
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/307738199225337637/84B88D733A655AE666EE9705514CA9DF50D140A4/
Guarda questa immagine
Inteoria si diceva così... Poi cosa faranno un lo so...
Gundam1973
02-06-2016, 11:07
Ciao a tutti,
ho installato gli ultimi drivers venendo un paio di release precedenti e non trovo più il panello di gestione colore per regolare il formato rgb completo.....ma non c'è più? :eek: :help:
Ale55andr0
02-06-2016, 14:57
raga potreste cortesemente indicarmi un buon programma per testare la memoria della vga? comincio a pensare che i problemi che mi affliggono (dei quali ho parlato ormai diverse settimane fa: le del tutto casuali bande colorate a intermittenza e/o schermante nere improvvise con tanti rettangolini colorati, questo durante la navigazione con pagine internet dallo sfondo chiaro...e tutto da quando sono passato da adsl a fibra...MAH!) dipendano dal monitor e non dalla scheda visto che ultimamente mi si spegne pure da solo diverse volte di fila mente gioco e non si riaccende (purtroppo è uno di quei modelli con cornice "magica" a sensore) se non lo "resetto" staccandogli l'alimentazione direttamente dalla spina....
Del resto è assurdo che una vga con problemi alla ram mi faccia giocare tw3 e qualsivoglia altro gioco maxato senza il benchè minimo artefatto. Non ne sto venendo più a capo, non ce la faccio PIU'!!! (a meno che ho problemi sia al monitor che alla vga in un tripudio di sfiga megagalattica :cry: )
qui ho beccato, riesumando un vecchio thread su tomshw, uno con problemi simili diciamo, e dicono che "a caldo" (3d3) la ram potrebbe funzionare al contrario che a freddo (2d) perchè sotto carico i "contatti elettrici si dilatano":
http://www.tomshw.it/forum/schede-video/256220-strani-quadratini-colorati-su-tutto-lo-schermo-e-il-driver-amd-ha-smesso-di-funzionare-2.html
che sia il caso di infornarla? :asd:
Quale versione dei driver hai installato? Gli ultimi driver beta AMD a me (perlomeno sulla HD7770 sul pc che sto usando al momento) danno artefatti con Firefox ad esempio.
°Phenom°
02-06-2016, 15:10
Scusami, ma non hai un altro monitor o comunque anche una tv su cui provare temporaneamnte? Almeno capisci al 100% da cosa è dato il problema
P.s. riguardo l'infornaggio dell vga, scherzando scherzando un mio amico ha resuscitato (seppur per poco tempo) una gtx 480 che dire che artefattava è poco :asd:
Ale55andr0
02-06-2016, 15:27
Scusami, ma non hai un altro monitor o comunque anche una tv su cui provare temporaneamnte? Almeno capisci al 100% da cosa è dato il problema
P.s. riguardo l'infornaggio dell vga, scherzando scherzando un mio amico ha resuscitato (seppur per poco tempo) una gtx 480 che dire che artefattava è poco :asd:
purtroppo non ho altri monitor e la tv non so perchè non mi aggancia il segnale della vga (panasonic plasma full hd con hdmi) manco a piangere in cinese
dado1979
02-06-2016, 17:56
raga potreste cortesemente indicarmi un buon programma per testare la memoria della vga? comincio a pensare che i problemi che mi affliggono (dei quali ho parlato ormai diverse settimane fa: le del tutto casuali bande colorate a intermittenza e/o schermante nere improvvise con tanti rettangolini colorati, questo durante la navigazione con pagine internet dallo sfondo chiaro...e tutto da quando sono passato da adsl a fibra...MAH!) dipendano dal monitor e non dalla scheda visto che ultimamente mi si spegne pure da solo diverse volte di fila mente gioco e non si riaccende (purtroppo è uno di quei modelli con cornice "magica" a sensore) se non lo "resetto" staccandogli l'alimentazione direttamente dalla spina....
Del resto è assurdo che una vga con problemi alla ram mi faccia giocare tw3 e qualsivoglia altro gioco maxato senza il benchè minimo artefatto. Non ne sto venendo più a capo, non ce la faccio PIU'!!! (a meno che ho problemi sia al monitor che alla vga in un tripudio di sfiga megagalattica :cry: )
qui ho beccato, riesumando un vecchio thread su tomshw, uno con problemi simili diciamo, e dicono che "a caldo" (3d3) la ram potrebbe funzionare al contrario che a freddo (2d) perchè sotto carico i "contatti elettrici si dilatano":
http://www.tomshw.it/forum/schede-video/256220-strani-quadratini-colorati-su-tutto-lo-schermo-e-il-driver-amd-ha-smesso-di-funzionare-2.html
che sia il caso di infornarla? :asd:
Ripropongo quello che ti avevo detto qualche giorno fa senza essere cagato: non può essere che mentre sei con le memorie a 150 MHz la tensione sia troppo bassa?
deadbeef
02-06-2016, 18:01
io inizierei provando una connessione diversa per il monitor, tipo da DVI a HDMI o quello che è
Parideboy
03-06-2016, 00:57
Ragazzi, disastro!
Stavo guardando un video su YouTube. Tutto nella norma. Ad un certo punto il PC si spegne da solo e sento puzza di bruciato provenire dalla gpu. Apro ed è effettivamente bollente. Adesso il PC è acceso e con case aperto e ventole al 100% non riesco a scendere sotto i 35 gradi (prima stavo a 28 con le ventole al 20).
Che razza di virus ho preso?
pollopopo
03-06-2016, 06:58
Quello del mining... Non sarebbe troppo strano... Anche se solitamente sono più tranquilli.
Guarda se hai l'utilizzo gpu sparato al 100%...se no ci sta che il problema sia altrove
Parideboy
03-06-2016, 09:35
Quello del mining... Non sarebbe troppo strano... Anche se solitamente sono più tranquilli.
Guarda se hai l'utilizzo gpu sparato al 100%...se no ci sta che il problema sia altrove
L'ho pensato anch'io, ma ci sono svariate cose che non tornerebbero.
Quando uso il PC in modalità "ufficio" undervolto e underclocco la gpu. Anche se fosse stata sparata al 100%, non avrebbe potuto superare i 50 c stando larghi.
Proprio per questo motivo, lascio sempre afterburner e Aida aperti per monitorare le temperature e l'uso, e posso giurare che un 5/10 minuti prima era tutto nella norma.
Mi sono documentato è pare che esista un virus nel deep Web che vada addirittura a intaccare il BIOS delle gpu andando proprio a friggerle. La cosa strana è che io non ho eseguito nessun software che potesse sembrare malevolo, ne tanto meno navigato sul deep Web. Ho fatto qualche giro di bench e pare che la gpu non abbia subito problemi. Anche in idle sembra comportarsi come di consueto.
Non mi resta che tirare in ballo un problema hardware, ma qui sinceramente non saprei dove andare a parare.
L'ho pensato anch'io, ma ci sono svariate cose che non tornerebbero.
Quando uso il PC in modalità "ufficio" undervolto e underclocco la gpu. Anche se fosse stata sparata al 100%, non avrebbe potuto superare i 50 c stando larghi.
Proprio per questo motivo, lascio sempre afterburner e Aida aperti per monitorare le temperature e l'uso, e posso giurare che un 5/10 minuti prima era tutto nella norma.
Mi sono documentato è pare che esista un virus nel deep Web che vada addirittura a intaccare il BIOS delle gpu andando proprio a friggerle. La cosa strana è che io non ho eseguito nessun software che potesse sembrare malevolo, ne tanto meno navigato sul deep Web. Ho fatto qualche giro di bench e pare che la gpu non abbia subito problemi. Anche in idle sembra comportarsi come di consueto.
Non mi resta che tirare in ballo un problema hardware, ma qui sinceramente non saprei dove andare a parare.
Se in miniera non c'e' andata, e sei sicuro che il virus non lo hai preso (pero' devi essere prorpio sicuro), non sapendo quale hw "incolpare" io riproverei a flashare il bios della scheda e vedere come si comporta, magari si puo' essere corrotto ?
Parideboy
03-06-2016, 14:20
Se in miniera non c'e' andata, e sei sicuro che il virus non lo hai preso (pero' devi essere prorpio sicuro), non sapendo quale hw "incolpare" io riproverei a flashare il bios della scheda e vedere come si comporta, magari si puo' essere corrotto ?
Mi sono già munito di tutto l'occorrente. Aspetto un paio di giorni e se dovessi avere problemi provo.
Gundam1973
03-06-2016, 16:06
Ciao a tutti,
ho installato gli ultimi drivers venendo un paio di release precedenti e non trovo più il panello di gestione colore per regolare il formato rgb completo.....ma non c'è più? :eek: :help:
nessuno?
monster.fx
03-06-2016, 16:14
nessuno?
Ciao Gundam(quanti ricordi...sono proprio vecchio :'( ),
nei Crimsom vai su Schermo e li imposti la temperatura colore.
Se non va' bene puoi fare la calibrazione monitor(c'è il link sull'APP della AMD).
Io vorrei fare una domanda ... sperando che non venga bannato a vita.
Ipotizzando che tra qualche mese, volessi mandare la mia R9 390 in garanzia a XFX, ci sono possibilità che me la sostituiscano con una VGA ... diciamo più recente?
Ho sentito persone che hanno mandato a Sapphire delle R9 290 e hanno ricevuto delle R9 390X, o a Gigabyte delle GTX970 e hanno ricevuto delle GTX980 .
Chissa' :D
Ipotizzando che tra qualche mese, volessi mandare la mia R9 390 in garanzia a XFX, ci sono possibilità che me la sostituiscano con una VGA ... diciamo più recente?
Ho sentito persone che hanno mandato a Sapphire delle R9 290 e hanno ricevuto delle R9 390X, o a Gigabyte delle GTX970 e hanno ricevuto delle GTX980 .
Fermo restando che dipende se la vga è riparabile (chessò un problema al dissi) oppure se è proprio morta, necessitando quindi della sostituzione.
Di 390 penso ne abbiano ancora parecchie a magazzino, quindi dubito che nel secondo caso, ti manderebbero un modello superiore.
Inoltre, almeno nella mia esperienza, l'assistenza XFX è tutt'altro che impeccabile!:rolleyes:
Ciao Gundam(quanti ricordi...sono proprio vecchio :'( ),
nei Crimsom vai su Schermo e li imposti la temperatura colore.
Se non va' bene puoi fare la calibrazione monitor(c'è il link sull'APP della AMD).
Io vorrei fare una domanda ... sperando che non venga bannato a vita.
Mattacchione:asd: :asd: :asd: seguo per curiosità comunque:D
Ale55andr0
04-06-2016, 00:39
Ripropongo quello che ti avevo detto qualche giorno fa senza essere cagato: non può essere che mentre sei con le memorie a 150 MHz la tensione sia troppo bassa?
mi eri sfuggito :fagiano:
la tensione troppo bassa? mah, boh, così, dopo due anni gli si abbassa la press..ehm la tensione? :stordita:
comunque ormai sono rassegnato: o trovo il modo di fare qualche prova empirica o non ne verro MAI a capo
mi eri sfuggito :fagiano:
la tensione troppo bassa? mah, boh, così, dopo due anni gli si abbassa la press..ehm la tensione? :stordita:
comunque ormai sono rassegnato: o trovo il modo di fare qualche prova empirica o non ne verro MAI a capo
Potrebbe perche' i componenti non piu' nuovi e sfruttati hanno meno tolleranza e magari "pretendono" corrente in piu'. Tanto alla fine che ti costa provare ?
nessuno?
Le impostazioni aggiuntive sono state spostate. Una volta aparto Radeon Settings, clicca in basso su Preferenze e poi seleziona Impostazioni Aggiuntive Radeon nel menu che ti si aprirà.
Gundam1973
04-06-2016, 12:52
Le impostazioni aggiuntive sono state spostate. Una volta aparto Radeon Settings, clicca in basso su Preferenze e poi seleziona Impostazioni Aggiuntive Radeon nel menu che ti si aprirà.
Trovato!! :D :D
Grazie 10.000
gnomoplus
04-06-2016, 15:37
ho un altro quesito da risolvere,ho un tv sony 40 w705c 1080 risoluzione collegato al mio pc e ho notato che mi fa settare la risoluzione 2k e 4k anche se il pannello è a 1080 come sia possibile ?? ho notato anche na bella differenza di immagine sui giochi :eek:
Gundam1973
04-06-2016, 15:45
ho un altro quesito da risolvere,ho un tv sony 40 w705c 1080 risoluzione collegato al mio pc e ho notato che mi fa settare la risoluzione 2k e 4k anche se il pannello è a 1080 come sia possibile ?? ho notato anche na bella differenza di immagine sui giochi :eek:
Si chiama Virtual Super Resolution o qualcosa del genere.....elabora a risoluzione maggiore e riadatta allo schermo 1080....funziona e anche bene!!
:D
Secondo voi avrebbe senso passare adesso da una R9 270x ad una R9 290, magari usata e magari venduta a meno di 200€ ?
Avrei un pò di giochi da recuperare (GTA 5, Fallout 4, Just Cause 3...) e ho visto che con questi titoli non dovrebbe avere problemi in fhd.
methis89
04-06-2016, 16:19
Sinceramente non molto, conviene aspettare le nuove 480/490 così le 290/390 caleranno ancora
Ti ringrazio per la risposta. Intendi il prezzo dell'usato o del nuovo ?
Perchè non credo che, dopo l'uscita della 480, una R9 290 possa essere venduta a 150€ (prezzo secondo me molto basso).
E le 390 nuove non so quanto potranno calare di prezzo, perchè costeranno sempre più della 480 che però sarà più veloce.
methis89
04-06-2016, 17:10
Ti ringrazio per la risposta. Intendi il prezzo dell'usato o del nuovo ?
Perchè non credo che, dopo l'uscita della 480, una R9 290 possa essere venduta a 150€ (prezzo secondo me molto basso).
E le 390 nuove non so quanto potranno calare di prezzo, perchè costeranno sempre più della 480 che però sarà più veloce.
per me ora le 290 vanno bene per chi ha gia una 290 e quindi fare il crossfire ma non come upgrade da una 270x
gnomoplus
04-06-2016, 20:41
quindi volendo si potrebbe usare come 4k pur non avere un pannello a quella risoluzione ? ma a livello di qualita è netta la differenza con un 4k nativo ?
sto pensando a sto punto di aspettare che scendono i prezzi di una altra r9 290 tri-x oc x fare il crossfire augurandomi di giocare con tutti i filtri al max e fps fissi
Robydriver
05-06-2016, 00:26
quindi volendo si potrebbe usare come 4k pur non avere un pannello a quella risoluzione ? ma a livello di qualita è netta la differenza con un 4k nativo ?
sto pensando a sto punto di aspettare che scendono i prezzi di una altra r9 290 tri-x oc x fare il crossfire augurandomi di giocare con tutti i filtri al max e fps fissi
Beh,rimane più "sfocato" e le scritte piccole sono illeggibili o quasi (al confronto del 4k nativo)...in fondo mancano 3/4 di pixel reali! :D
Parideboy
05-06-2016, 01:39
Ormai gioco quasi tutto a 2k minimo, alcuni giochi anche a 4. La differenza la fa principalmente il dpi, visto che anche se vengono caricate le texture a 4k "escono" alla risoluzione del monitor. Piuttosto... Vorrei provarlo con una TV full hd da 52", specialmente nei giochi di calcio e automobilismo sarebbe davvero epico
dado1979
05-06-2016, 13:36
per me ora le 290 vanno bene per chi ha gia una 290 e quindi fare il crossfire ma non come upgrade da una 270x
Mi hai tolto le parole di bocca.
monster.fx
05-06-2016, 13:58
Una domanda ... ogni tanto ... non sempre ... al riavvio del PC(OS Windows 10 x64) nella schermata di logon la freccia del mouse compare con un quadrato e delle linee interne. Sembrerebbe un errore della memoria video, che rimane permanente se muovo il mouse, ma appena clikko , e quindi fa' un refresh non compare più.
InGame mai un problema ... che potrebbe essere?
Mi hai tolto le parole di bocca.
Appena esce la 480 le 290 si troveranno a una manciata di euro e allora un cross non me lo leva nessuno.
IlCavaliereOscuro
05-06-2016, 16:51
Che differenza c'è tra una 290/290X con e senza blackpate?
Che sono più rigide e non flettono con il peso del sissipatore e in linea di massima aiutano a smaltire meglio il calore nella parte superiore.
dado1979
06-06-2016, 08:17
Che differenza c'è tra una 290/290X con e senza blackpate?
Poca, veramente poca differenza... se sono 10 euro di differenza, altrimenti prendi quella che costa meno.
Una domanda: Con fo4 da quando ho la 390x mi capita spesso che dopo lunghe sessioni improvvisamente le facce ed alcune superfici in lontananza diventano a quadrettini blu e rossi, tipo coriandoli... É "normale"? 😵
Parideboy
06-06-2016, 11:14
Una domanda: Con fo4 da quando ho la 390x mi capita spesso che dopo lunghe sessioni improvvisamente le facce ed alcune superfici in lontananza diventano a quadrettini blu e rossi, tipo coriandoli... É "normale"? 😵
Temperature? La butto li, forse ti si scaldano i vrm
pollopopo
06-06-2016, 11:48
Ragazzi... Ma è nornale valutare la r9 290 trix 150 euri??...
FedeGata
06-06-2016, 12:37
Mah, se non ci fosse stata la nupva giovinezza coi driver. Forse.
Io la mia a quei soldi forse la cedo con vega fuori. Forse.
Non certo prima dell'uscita di polaris 10.
RealB33rM4n
06-06-2016, 13:35
Mi. Pare un ottimo affare
Se la devi comprare: ottimo affare! :D
Se la devi vendere: non scherziamo! :O
pollopopo
06-06-2016, 14:23
Devo vendere... Se devo vendere la coppia a 300 euro piuttosto le tengo come sopramobile...
La gente crede ancora che vedrà la 480 a 200 euro in italia.........
Devo vendere... Se devo vendere la coppia a 300 euro piuttosto le tengo come sopramobile...
boh... io per ora non andrei sotto le 200, dovessi vendere... ancora non si sa come verranno prezzate (prezzo finito e ivato!), né le reali prestazioni della rx480...
No dai non scherziamo..sarebbe davvero svendere!
Sotto i 200 una 290 liscia reference senza garanzia nè altro. Ma non certo 150€.
Se la devi comprare: ottimo affare! :D
Se la devi vendere: non scherziamo! :O
Be' mica tanto, a 20gg dell'uscita della 480 a 199$ = € 250 tassata in italia penso che le 290 non varranno piu' di 100 euro, le 390 non piu' di 150 euro, poi se dovessi spendere 200/250 euro per una scheda "vecchia" usata, be' scusa ma compro una 480, nuova tecnologia, nuova scheda e va pure di piu' delle precedenti.
Guarda che la stessa fine la stanno facendo coloro che hanno le nvidia 970 / 980. Con l'avvento della 1070 e l'arrivo della 480 l'usato stanno cercando di venderlo subito, ma i prezzi sono fuori di testa.
Penso che quest'anno le "vecchie" schede subiranno un deprezzamento importante nel mondo dell'usato e arrivera' per me il cross 290 a due soldi.;)
pollopopo
06-06-2016, 14:28
Appunto le vendo a 199 la singola e 395 la coppia.
Una 480 custom col pinferlo che te la danno a 250 euro xD....
dado1979
06-06-2016, 14:29
Io 6 mesi fa ho pagato una 290 liscia 170 euro.
Con l'uscita della 480 il prezzo sarà quello, se non più basso.
pollopopo
06-06-2016, 14:31
Hai avuto moltoo culo xD... Una trix 6 mesi fa non costava meno di 250-260 euro e si parla del momento in cui i prezzi volarono verso il basso.
Non c'è mai stato un deprezzento così forte di nessuna vga... Ho visto diverse 7970 vendute poco tempo fa a 140 euri... E fra la 7970 e 290 c'é un abisso. Non scherziamo ragazzi... Ovvio che chi compra il nuovo guarderà alle 480 ma chi ha già una 290 non credo che la venda a 140 euro per avere 100w meno e un 10-15% in più di velocità piuttosto si fa un cross. Non sono mica tutti paper de paperoni xD
Be' mica tanto, a 20gg dell'uscita della 480 a 199$ = € 250 tassata in italia penso che le 290 non varranno piu' di 100 euro, le 390 non piu' di 150 euro, poi se dovessi spendere 200/250 euro per una scheda "vecchia" usata, be' scusa ma compro una 480, nuova tecnologia, nuova scheda e va pure di piu' delle precedenti.
Guarda che la stessa fine la stanno facendo coloro che hanno le nvidia 970 / 980. Con l'avvento della 1070 e l'arrivo della 480 l'usato stanno cercando di venderlo subito, ma i prezzi sono fuori di testa.
Penso che quest'anno le "vecchie" schede subiranno un deprezzamento importante nel mondo dell'usato e arrivera' per me il cross 290 a due soldi.;)
1. Non si sanno ancora i prezzi "da negozio" della rx480... ma scommetto che i 199$ da noi diventano 300€ fatti e finiti...
2. Non si sanno ancora le performance su strada... magari quella che costa meno va anche meno, della 290 (e i giga di ram sono gli stessi), per cui....
;)
Le previsioni non portano a nulla, con le 480 nei negozi si potrà vedere la situazione.
Ma ad oggi una Trixx a 150€ è davvero un regalo.
Almeno imho. :)
pollopopo
06-06-2016, 14:37
Si vedrà... Io sotto i 200 non scendo... Se ne trovo una a 150 mi fo il triple vga e sono apposto per diverso tempo....
Non ha senso per amd vendere a 200 o 250 euro una scheda va più di una 980 liscia. Si fa concorrenza da sola dato che non ha altre proposte e che le verdi costerebbero minimo 100 euro in più per la 1060 che forse manco va cone la 480....
E dopo chi se la compra la 490 se con poca spesa nell'usato uno di porta a casa un cross..........
Si sta facendo pubblicità ecc.... In italia almeno 280 per la 4gb non custom ci vorran tutti... Minimo.....
Poi amen se le regaleranno come dicono, abbasseró il prezzo... Ora circa 200 euro per una 290 mi sembran corretti.
nevets89
06-06-2016, 14:56
Ma poi.. Tutte le r9 390 nei negozi le venderanno a 200€?? Secondo me la 480 costerà sui 300 e le r9 390 pure, visto che poi la 390 ha 8gb di ram mentre il modello base della 480 4gb ognuno sceglierà in base alle proprie tasche, IMHO
Ragazzi chiaramente il discorso e' solo per chi deve passara da una VGA abbastanza datata ad una nuova.
Per chi come me ha una 290 non vale il gioco venderla per andare su una 480, piuttosto vado di cross.
Cmq chiaramente come gia' detto da molti di voi aspettiamo l'uscita ufficiale e poi si tireranno le somme. ;)
Soulbringer
06-06-2016, 16:03
Ragazzi chiaramente il discorso e' solo per chi deve passara da una VGA abbastanza datata ad una nuova.
Per chi come me ha una 290 non vale il gioco venderla per andare su una 480, piuttosto vado di cross.
Cmq chiaramente come gia' detto da molti di voi aspettiamo l'uscita ufficiale e poi si tireranno le somme. ;)
Son d'accordo...però il cross lo evito volentieri, troppi problemi.
E anche il motivo per cui sono rimasto deluso dall'annuncio di questa 480 mainstream...
dado1979
06-06-2016, 16:19
1. Non si sanno ancora i prezzi "da negozio" della rx480... ma scommetto che i 199$ da noi diventano 300€ fatti e finiti...
2. Non si sanno ancora le performance su strada... magari quella che costa meno va anche meno, della 290 (e i giga di ram sono gli stessi), per cui....
;)
1. 199 dollari mettiamo pure che siano 199 euro... ma 199 * 1.22 = 243 euro, la 1080 FE costa 699 dollari e a comprarla al lancio viene 799 euro (699 * 1.22 = 853)... la 480 4 Gb costerà 240 euro;
Ale55andr0
06-06-2016, 21:22
la ventola centrale della mia 290 trix oc shapphire mi ha fatto :tie: mentre giocavo ho iniziato a sentire il rumore di un trattore e un po puzza di plastica bruciata: aperto il case ho visto la ventolina centrale che girava più piano delle altre, rattava come la power unit honda di f1 (chi segue sa :asd: ) e aveva un movimento ondeggiante e non perfettamente piano come le altre, come se si fosse rotto/allentato un supporto o che so io. Mentre le altre due sono ben "ferme" ad una leggerissima pressione delle dita, quella li cede leggermente a destra o a sinistra non restando parallela al dissipatore...e questo si aggiunge al problema che mi affliggeva (artefatti randomici durante la navigazione): non ho proprio idea di come fissarla in sede, ammesso si possa. Quantomeno i giorni forzati con l'integrata mi permetteranno di vedere se svaniscono gli artefatti: spero di si così piango con un occhio solo e isolo l'annoso problema...(fosse il monitor sarebbe una rottura di coglioni più che colossale), nel frattempo me la pijo in culo uguale, con AMD che non ha fatto uscire NIENTE di degno per sostituirla con un VERO upgrade e anche grazie a cio nvidia fa prezzi FOLLI...e intanto tw3 che avevo ricominciato per spararmi il ng+ e blood & wine ora lo devo forzatamente interrompere :muro: :muro: :muro: certo è che se manco nelle custom mettono ventole come si deve: cioè due anni e UN fischio è durata sta caxxo di scheda, come la 7970 reference con la bara a reazione :mbe:
monster.fx
06-06-2016, 22:21
Concordo con chi mi ha preceduto.
6 mesi fa ho preso la mia R9 390 a 260€(a luglio o settembre fa un anno di vita reale)... E secondo loro la vendo a 150€?
Ho venduto la 6970 a 85€, la GTX480 a 80€ ... E dovrei vendere una vga recentissima a 150€?
Il gap 390 - 480 se va bene sarà un 5%... Sicuro con meno consumi ...
Certo che se trovo un'altra 390 a 150€ un pensiero al cross lo farei.
monster.fx
06-06-2016, 22:25
1. 199 dollari mettiamo pure che siano 199 euro... ma 199 * 1.22 = 243 euro, la 1080 FE costa 699 dollari e a comprarla al lancio viene 799 euro (699 * 1.22 = 853)... la 480 4 Gb costerà 240 euro;
Be 199$=170€...204€ iva inclusa.
Secondo me la 480 andrà come una 380x
Temperature? La butto li, forse ti si scaldano i vrm
Prima cosa verificata.. Sotto i 60 dopo varie ore di gioco.
lasciali sognare
minimo 250\260€ in Italia che vuoi l'iva le tasse e tutto il sistema di merda che c'è qualcuno lo deve mantenere
FedeGata
06-06-2016, 23:32
nel mentre messo i nuovi 16.6.1?
Ale55andr0
07-06-2016, 11:07
come scritto altrove da stamane ho temporaneamente sostituito il monitor lg con la tv samsung di casa, e con la r290 trix oc su (e la ventolina trotterellante :asd: ):
è da stamattina che navigo tranquillo e ho lasciato aperto il broswer anche quando lasciavo la postazione, zero artefatti/lampeggi fin'ora (e difficilmente prima riuscivo a stare cosi a lungo senza artefatti, è ancora presto per parlare e lascero il pc aperto su internet tutto il giorno con la tv accesa, ma mi sa che era proprio il monitor il problema). Se solo riuscissi a trovare una ventola originale per la mia vga...
come scritto altrove da stamane ho temporaneamente sostituito il monitor lg con la tv samsung di casa, e con la r290 trix oc su (e la ventolina trotterellante :asd: ):
è da stamattina che navigo tranquillo e ho lasciato aperto il broswer anche quando lasciavo la postazione, zero artefatti/lampeggi fin'ora (e difficilmente prima riuscivo a stare cosi a lungo senza artefatti, è ancora presto per parlare e lascero il pc aperto su internet tutto il giorno con la tv accesa, ma mi sa che era proprio il monitor il problema). Se solo riuscissi a trovare una ventola originale per la mia vga...
sulla baya ne trovi diverse ma i costi sono abbastanza alti.
°Phenom°
07-06-2016, 12:02
lasciali sognare
minimo 250\260€ in Italia che vuoi l'iva le tasse e tutto il sistema di merda che c'è qualcuno lo deve mantenere
Quotone ;)
tel aral
07-06-2016, 12:07
lasciali sognare
uff :(
Robydriver
07-06-2016, 12:13
Comprare una tri-ventola di ricambio per un'Artic Cooling extreme (III / IV,ecc.) e adattarla con delle fascette ci hai pensato?
Si collega al connettore della TriX (controllare che quella che compri sia compatibile) e con 15/20 euro spedizione compresa te la cavi ed hai delle signore ventole.
Mi pare che la TriX abbia il "solito" connettore mini-pwm a 4 pin.
Comprare una tri-ventola di ricambio per un'Artic Cooling extreme (III / IV,ecc.) e adattarla con delle fascette ci hai pensato?
Si collega al connettore della TriX (controllare che quella che compri sia compatibile) e con 15/20 euro spedizione compresa te la cavi ed hai delle signore ventole.
Uppure prende la palla al balzo e la liquida...
gnomoplus
07-06-2016, 12:55
ho comprato batman arkham city goty , è devastante i cali di fps che ho a volte da 60 passa a 30 ma è normale ? possibile che una r9 290 tri-x oc non riesce a stare dietro a un gioco di qualche anno fa a 1080 ??:cry:
pollopopo
07-06-2016, 13:03
ho comprato batman arkham city goty , è devastante i cali di fps che ho a volte da 60 passa a 30 ma è normale ? possibile che una r9 290 tri-x oc non riesce a stare dietro a un gioco di qualche anno fa a 1080 ??:cry:
Togli gli effetti nvidia...
Togli gli effetti nvidia...
Quotone !!! :D :D
Ale55andr0
07-06-2016, 14:15
sulla baya ne trovi diverse ma i costi sono abbastanza alti.
ovviamente non converrebbe posto che sulla baia io non compro manco a piangere in cinese :D
non vorrei fare nulla di posticcio/adattato. Se la scheda non valesse due soldi (per obsolescenza data dalle nuove in arrivo) potevo al limite pensare di montare un nuovo e migliore dissi, ma economicamente non ne vale la pena ormai, e prima non avevo motivo di pensare a una soluzione aftermarket perchè di per se il dissi delle trix è efficiente e silenzioso, sarebbe stato abbastanza insensato prendere una custom per poi montare un dissi custom :fagiano:
Sul connettore non ti so sinceramente dire, ogni singola ventola ha tre cavetti (suppongo positivo, negativo e fan control)
gnomoplus
07-06-2016, 14:16
effetti nvidia sono dissattivati, anti aliasing disattivato-funzione directx11 attivo-tassellatura directx11 normale-livello dettagli extrema- e il resto si, ora sembra andar meglio ma ogni tanto cali li fa lo stesso sopratutto apertura delle porte e salvataggi ,(vorrei capire una cosa ho speso 1500 eur x un pc x giocare al top poi scopro che i giochi sono ottimizzati da cane è assurda sta cosa )
comunque devo dire grande gioco con i fiocchi sto batman comprerò anche tutti gli altri si si
ovviamente non converrebbe posto che sulla baia io non compro manco a piangere in cinese :D
Cmq se vedi il diametro e i fissaggi con una manciata di euro e un po' di fai da te ne trovi alcune a 2 o 3 euro che puoi montare lasciando intatto il profilo della scheda.
gnomoplus
07-06-2016, 15:38
http://gpuz.techpowerup.com/16/06/07/452.png
°Phenom°
07-06-2016, 16:26
http://gpuz.techpowerup.com/16/06/07/452.png
La media di utilizzo dalla gpu?
gnomoplus
07-06-2016, 16:52
qui stavo facendo girare assassin creed blackflag è un disastro gira da schifo:muro: comunque la gpu nella media sta al 100% a volte cala in base alle situazioni
ci sono particolari settaggi da fare sulla motherboard asrock z97 ext4 ?? che sappiate
lunica cosa che ho fatto ho messo impost. profilo 1 la ram a 1866hz si dice che sia meglio x i proci intel
°Phenom°
07-06-2016, 16:56
qui stavo facendo girare assassin creed blackflag è un disastro gira da schifo:muro: comunque la gpu nella media sta al 100% a volte cala in base alle situazioni
ci sono particolari settaggi da fare sulla motherboard asrock z97 ext4 ?? che sappiate
Ma non penso, comunque a me blackflag gira benissimo con tutto che sto a 2560x1440 :fagiano:
monster.fx
07-06-2016, 17:15
lunica cosa che ho fatto ho messo impost. profilo 1 la ram a 1866hz si dice che sia meglio x i proci intel
Che cpu?
Guarda io ho giocato a BF con la 6970 a 1080P, dettaglio alto ... 40fps statici.
gnomoplus
07-06-2016, 17:27
i5 4690k asrock z97ext4 -g.skill 16gb 1866hz-ssd samsung 250 evo-r9 290tri-x oc- ali xfx750w - meglio di cosi..........
(a sto punto mi sorgono dei dubbi facendo un crossfire di 290 possa farmi giocare al top) sto pensando di aspettare le nuove nvidia 1080 dato che sembrerebbe che i giochi siano meglio ottimizzati x quest ultime
sgrinfia
07-06-2016, 17:32
effetti nvidia sono dissattivati, anti aliasing disattivato-funzione directx11 attivo-tassellatura directx11 normale-livello dettagli extrema- e il resto si, ora sembra andar meglio ma ogni tanto cali li fa lo stesso sopratutto apertura delle porte e salvataggi ,(vorrei capire una cosa ho speso 1500 eur x un pc x giocare al top poi scopro che i giochi sono ottimizzati da cane è assurda sta cosa )
comunque devo dire grande gioco con i fiocchi sto batman comprerò anche tutti gli altri si si
Ricordo che dx11 sul quel gioco erano buggate.;)
monster.fx
07-06-2016, 17:33
i5 4690k asrock z97ext4 -g.skill 16gb 1866hz-ssd samsung 250 evo-r9 290tri-x oc- ali xfx750w - meglio di cosi..........
(a sto punto mi sorgono dei dubbi facendo un crossfire di 290 possa farmi giocare al top) sto pensando di aspettare le nuove nvidia 1080 dato che sembrerebbe che i giochi siano meglio ottimizzati x quest ultime
Ni.
Il crossfire se è supportato dal titolo allora da' grandi prestazioni , se non lo è sono più dolori che altro.
Per le nuove Nvidia 1080 sono ottime VGA ma dire che i giochi sono meglio ottimizzate per quest' ultima non è affatto vero.
Ci sono titoli che vanno meglio con Nvidia e altri con AMD. A breve escono le nuove Polaris e Vega... staremo a vedere.
Comunque hai detto che AC Black Flag ti gira da schifo ... in che senso?
gnomoplus
07-06-2016, 18:08
nel senso maxata al massimo è inproponibile scatti ovunque, settando su alto tutto va a 60fps e in molte situazioni scende anche a 40 /30 con fastidiosi shutterin su schermo :eek: x poi ritornare a 60, devo dire che di tutti giochi che ho x pc sono veramente pochi quelli che filano lisci come l olio, il fatto che una scheda video costa 2 volte una consolle da gioco quindi pretendiamo sicuramente di piu , non so dire se sono i giochi fatti da schifo oppure è r9 290 che non regge , il fatto è che sono un po deluso mi aspettavo di piu in ambito gaming, ho una ps4- xbox one- ps3 -wiiu sicuramente meno performanti ma i giochi non soffrono di continui cali.
poi voglio dire se devo giocare a livelli medio bassi x far andare tutto bene a sto punto mi tengo una consolle
nel senso maxata al massimo è inproponibile scatti ovunque, settando su alto tutto va a 60fps e in molte situazioni scende anche a 40 /30 con fastidiosi shutterin su schermo :eek: x poi ritornare a 60, devo dire che di tutti giochi che ho x pc sono veramente pochi quelli che filano lisci come l olio, il fatto che una scheda video costa 2 volte una consolle da gioco quindi pretendiamo sicuramente di piu , non so dire se sono i giochi fatti da schifo oppure è r9 290 che non regge , il fatto è che sono un po deluso mi aspettavo di piu in ambito gaming, ho una ps4- xbox one- ps3 -wiiu sicuramente meno performanti ma i giochi non soffrono di continui cali.
poi voglio dire se devo giocare a livelli medio bassi x far andare tutto bene a stouro punto mi tengo una consolle
Pensa se spendi per una 1080 e migliori di poco... alla modica cifra di 800 euro penso che a quel punto dai fuoco a tutto. Se c'è gente che con la tua stessa configurazione non ha problemi evidentemente il problema risiede altrove, risparmio energetico pci-express, driver chipset, surriscaldamento gpu etc. Sono tutti fattori che ti tagliano prestazioni. Non posso credere che con il PC in firma, più onesto rispetto al tuo riesco a giocare a tutto fixato senza alcun problema. Purtroppo ci sono giochi talmente mal ottimizzati che neanche una 980ti riusciva a farli girare decentemente. Per il cross io l ho sempre avuto e non ho mai avuto problemi di nessun genere e il cross 290 sarà resto nel mio case.
gnomoplus
07-06-2016, 20:12
infatti sarebbe da suicidio 800 bombe x ritrovarsi con gli stessi identici problemi perche qualche d uno non è capace o non vuole fare dei porting decenti ,penso che il mio hardware sia a posto a livello di temperature in quanto le tengo sotto controllo ,gpu max arriva 75° 80°-cpu 55° penso piu che altro siano i giochi mal fatti, anche perche con call of duty advance- call of duty blackops 3 sono poche le situazioni che si hanno dei cali ed è accettabile non stravolge il gaming.
qualche d uno dice che batman con le directx11 devasta le risorse quindi torno al discorso di prima non è accettabile x uno che spende x avere di piu e scopre di avere la peggio ;)
prox anno volevo prepararmi al 4k ma la vedo dura a questo punto , staremo a vedere le nuove schede video cosa ci riservano ,saranno capaci di gestire il 4k????maaaaaaaaaaaa....................... tante belle parole staremo a vedere
Parideboy
07-06-2016, 23:38
Che cpu?
Guarda io ho giocato a BF con la 6970 a 1080P, dettaglio alto ... 40fps statici.
Figurati, io con una 5770, liscia tra l'altro
Buonissimi i nuovi driver con Dirt, niente più problemi di rallentamenti con la pioggia durante il rally cross.
salve gente, sapete dirmi se su qualche sito ci sono dei benchmark aggiornati (voglio dire fatti al max qualche mese fa, con dei driver recenti) che confrontano la R9 290 e la R9 390? Non i benchmark fatti subito all'uscita della scheda o qualche settimana dopo....
grazie
°Phenom°
08-06-2016, 06:55
Guarda, non c'è bisogno di nessun bench, conta che a parità di frequenze core e memorie essendo le schede identiche, vanno allo stesso modo :) uniche differenze sono il taglio di memorie differenti 4gb/8gb
gnomoplus
08-06-2016, 07:45
casualmente ieri ho installato i driver inf 10.1.19 e intel mangement driver 11.0.01158 dal sito di asrock della mia scheda madre e mi sono accorto che i giochi sembrano più veloci del 10% 15% è mai possibile?? poi ho riprovato a installare quelli dal sito intel aggiornati e mi sono sembrati meno performanti
casualmente ieri ho installato i driver inf 10.1.19 e intel mangement driver 11.0.01158 dal sito di asrock della mia scheda madre e mi sono accorto che i giochi sembrano più veloci del 10% 15% è mai possibile?? poi ho riprovato a installare quelli dal sito intel aggiornati e mi sono sembrati meno performanti
Dovrebbe essere il contrario al massimo essendo quelli del sito intel inevitabilmente più aggiornati.
Comunque, soprattutto il 10% non è possibile, dipende da altro se hai avuto un gap simile
Possibilissimo, i driver del chipset sono fondamentali, inoltre calcola che nuovo non significa sempre piu' performante.
gnomoplus
08-06-2016, 08:26
oggi provo a reinstallare quelli piu aggiornati ma quanti sono i file da installare ?? a me sembrano 2,io sul sito asrock ne ho installati 2
Guarda, non c'è bisogno di nessun bench, conta che a parità di frequenze core e memorie essendo le schede identiche, vanno allo stesso modo :) uniche differenze sono il taglio di memorie differenti 4gb/8gb
capisco.... perchè avevo visto all'epoca dell'uscita delle R9 390 dei bench con circa 10% di vantaggio delle 390 sulla 290 (insomma, la 390 andava poco più della 290X), quindi probabilmente dovuto alle freq leggermente superiori...
Vista che con l'uscita delle nuove schede (sia AMD che nVidia) i bench sono con le 390, volevo prepararmi per capire il delta con la mia 290. Anche se mi sembra di capire che le RX480 potrebbero non essere un grande boost (almeno a vedere le caratteristiche).
°Phenom°
08-06-2016, 09:20
Si perchè appunto hanno di base frequenza core e memorie più alte, inoltre conta che in molti bench tengono in considerazione i risultati fatti con le 290/290x reference che tagliano le frequenze sotto i 1000mhz se le temp sforano una certa soglia. Riguardo la RX480, sicuramente andrà qualcosa in più, scalderà e consumerà molto meno e magari si occherà pure meglio in proporzione, ma imho non sarà la scheda giusta per rimpiazzare una 290/290x o 390/390x che sia, ammenocchè non ci spendi poco nel cambio.
monster.fx
08-06-2016, 09:26
capisco.... perchè avevo visto all'epoca dell'uscita delle R9 390 dei bench con circa 10% di vantaggio delle 390 sulla 290 (insomma, la 390 andava poco più della 290X), quindi probabilmente dovuto alle freq leggermente superiori...
Vista che con l'uscita delle nuove schede (sia AMD che nVidia) i bench sono con le 390, volevo prepararmi per capire il delta con la mia 290. Anche se mi sembra di capire che le RX480 potrebbero non essere un grande boost (almeno a vedere le caratteristiche).
Guarda , non avendo studiato le specifiche e tutti i data sheet delle nuove VGA AMD, vado per momenclatura. La RX480 dovrebbe sostituire la R380X ... quindi andrà un pò più veloce di questa e un pò meno delle 390 ... consumando meno e scaldando meno(quindi più overclocckabile in teoria).
Se poi hanno fatto un miracolo e le nuove andranno il doppio delle precendenti ... non lo so.
NVidia con la serie 10x0 ha ottenuto un boost del 20/30% ... utile per chi gioca o giocherà a 4K ... io sono tirchio e mi tengo il mio 1080p .
nevets89
08-06-2016, 11:35
Cavolo, ho controllato trovaprezzi e le r9 390 partono da 260€ ora, forse forse appena uscirà la 480 caleranno ancora e allora vedremo fioccare crossfire come funghi :XD:
Cavolo, ho controllato trovaprezzi e le r9 390 partono da 260€ ora, forse forse appena uscirà la 480 caleranno ancora e allora vedremo fioccare crossfire come funghi :XD:
Ho visto pure io, mamma mia che abbassamento di prezzo!!!:eek:
Ho visto pure io, mamma mia che abbassamento di prezzo!!!:eek:
Buon per noi e male per chi si deve rivendere l'usato, se a 200 euro prendi una tri-x 290 usata ne spendi 60 e prendi la 390 nuova.
Questo e' quello che volevo dire nei post precedenti, purtroppo oggi come oggi (s)vendere le 290 o 390 non conviene.
Se volessi prendere un cross 290 che alimentatore mi conigliereste ? Attualmente ho un NZXT da 700W.
methis89
08-06-2016, 15:33
Buon per noi e male per chi si deve rivendere l'usato, se a 200 euro prendi una tri-x 290 usata ne spendi 60 e prendi la 390 nuova.
Questo e' quello che volevo dire nei post precedenti, purtroppo oggi come oggi (s)vendere le 290 o 390 non conviene.
Se volessi prendere un cross 290 che alimentatore mi conigliereste ? Attualmente ho un NZXT da 700W.
se non fai oc pesante ci stai tranquillamente, non servono alimentatori da megawatt come si fa credere in giro
se non fai oc pesante ci stai tranquillamente, non servono alimentatori da megawatt come si fa credere in giro
No quale overclock, attualmente la tengo di default e mi basta e avanza una, figuriamoci quando aggiungero' la seconda.
ho preso
ARCTIC Accelero Hybrid III 140
pagato 90€ ed ora posso davvero sfruttare la 290x (prima throttlava)
e massimo silenzio
stavo valutando di giocare al raddoppio... che dite?
il problema sono i 20 e passa ampere che ciuccia la 290, ho un antec 750w e mi sa che già adesso si siede un pò quando la tiro (con furmark in extreme fx), difatti i +12 vanno a 11.50.
ho preso
ARCTIC Accelero Hybrid III 140
pagato 90€ ed ora posso davvero sfruttare la 290x (prima throttlava)
e massimo silenzio
stavo valutando di giocare al raddoppio... che dite?
il problema sono i 20 e passa ampere che ciuccia la 290, ho un antec 750w e mi sa che già adesso si siede un pò quando la tiro (con furmark in extreme fx), difatti i +12 vanno a 11.50.
Due cose, la prima posti i dati dopo la modifica con l'artic ? Temperature overclock etc. qualche foto :D :D
La seconda non capisco a +12 hai solo 11,50A:mbe: ? Non e' possibile.
Robydriver
09-06-2016, 11:54
La seconda non capisco a +12 hai solo 11,50A:mbe: ? Non e' possibile.
Credo intenda che sulla +12v ha cali ad 11,50v quando il pc va sotto stress.
In effetti se la +12v cala veramente così tanto (verifica misurando i 12v con un multimetro),è sintomo che l'alimentatore non ce la fà.
pollopopo
09-06-2016, 12:14
Raro vedere schede che stanno a 12... Inoltre non è colpa dell'ali ma del circuito di alimentazione della vga... Io ho un corsair 1200i e solitamente le mie girano su 11.63/11.50
Raro vedere schede che stanno a 12... Inoltre non è colpa dell'ali ma del circuito di alimentazione della vga... Io ho un corsair 1200i e solitamente le mie girano su 11.63/11.50
esattamente.
non sono preoccupatissimo, ma so che la 290x è una schedozza da 300w netti in pratica...ergo , considerando il sandy a 4.8ghz@1.42 il mio 750w ha già da fare.
come temp siamo SEMPRE sotto i 55/60 gradi (sia vga che cpu), poi dipende dalle giornate ovviamente, diciamo che non ho calcolato il delta termico, ma d'inverno (stando sempre a 1200 circa di core / 1350 di mem), non supera i 60°, adesso invece qualche grado per forza di cose lo perde.
diciamo che l'anno scorso mi sono trovato ad un bivio (colpa di rise of tomb raider ), o cambio, o gli tiro il collo fino alla morte al sistema ottimizzandolo.
ho ripiegato su cambiare il noctua dh14 con un cooler master 280L e liquidare pure la vga ,che alla fine mi sono accorto, tramite msi afterburner, che throttlava notevolmente (se forzavo a freq. fisse la ventola DECOLLAVA dopo un pò)
diciamo che ho portato il fido I7 2600 da 4.5 a 4.8 (since 2011 :D), e la 290x adesso va sempre fissa alle frequenze che gli dico io (ed i vrm stanno freschi).
circa il sistema ha guadagnato un 10/15% netto.
giocare al raddoppio.. costano troppo, ho dato un occhio all'usato e costicchiano
Robydriver
09-06-2016, 12:47
Credo intenda che sulla +12v ha cali ad 11,50v quando il pc va sotto stress.
In effetti se la +12v cala veramente così tanto (verifica misurando i 12v con un multimetro),è sintomo che l'alimentatore non ce la fà.
Infatti è per quello che ho scritto di verificare con un multimetro... :)
SE non ci sono i 12v in ingresso,è un problema di alimentatore.
SE ci sono i 12v in ingresso e l'utility ne rileva meno,allora è un "problema" di misurazione dell'utility.
Sirius88
09-06-2016, 18:55
Ciao a tutti, pensavo di fare un upgrade alla vga nella configurazione posta in firma, pensavo a una gigabyte 380x , giocherei in full HD su un AOC 2369VM
il resto dei componenti, devono essere aggiornati, o è sufficiente questa VGA per potenziare il PC? non ho in previsione di andare per adesso in 4k, anche perchè è ancora poco diffusa e i costi sono alti (monitor VGA ecc):sofico:
in alternativa pensavo a una 970 G1 però costa un pò di più... con i giochi quale delle 2 si comporta meglio? la mia 7870 non dico che non va più però incomincia a sentire il peso... diciamo che tipo GTA5 mi da dei cali di frame e su gli ultimi giochi mi scordo tutti i dettagli al massimo...:muro:
monster.fx
09-06-2016, 20:04
Ciao a tutti, pensavo di fare un upgrade alla vga nella configurazione posta in firma, pensavo a una gigabyte 380x , giocherei in full HD su un AOC 2369VM
il resto dei componenti, devono essere aggiornati, o è sufficiente questa VGA per potenziare il PC? non ho in previsione di andare per adesso in 4k, anche perchè è ancora poco diffusa e i costi sono alti (monitor VGA ecc):sofico:
in alternativa pensavo a una 970 G1 però costa un pò di più... con i giochi quale delle 2 si comporta meglio? la mia 7870 non dico che non va più però incomincia a sentire il peso... diciamo che tipo GTA5 mi da dei cali di frame e su gli ultimi giochi mi scordo tutti i dettagli al massimo...:muro:
Guarda dalla tua configurazione aspetterei per prendere una GTX970 non la sfrutteresti. Tra un po' usciranno delle nuove AMD(per fine Giugno esce la RX480), per cui valuterei.
Sirius88
09-06-2016, 20:21
Aspetta le polarette ;)
sono le nuove amd o nvidia? ci tengo a precisare che vorrei non consumassero troppo, il meno possibile, e che ovviamente siano silenziose... :sofico:
Sirius88
09-06-2016, 20:22
Guarda dalla tua configurazione aspetterei per prendere una GTX970 non la sfrutteresti. Tra un po' usciranno delle nuove AMD(per fine Giugno esce la RX480), per cui valuterei.
in che senso non la sfrutterei... devo aggiornare qualche componente del PC? tipo processore ram e scheda madre?:mc: :confused: :doh:
monster.fx
09-06-2016, 20:32
in che senso non la sfrutterei... devo aggiornare qualche componente del PC? tipo processore ram e scheda madre?:mc: :confused: :doh:
Visto l'uscita delle nuove AMD Polaris e poi Vega ... e visto che una 970 comincia già a non essere totalmente prestante con molti titoli ... la sfrutteresti poco.
Sicuramente è meglio della tua attuale VGA ... ma spenderne 250€ e poi vedere che non è così longeva ... io aspetterei.
Parideboy
09-06-2016, 20:34
Aspetta aspetta...
Sirius88
09-06-2016, 20:37
tanto fretta non ne ho... e penso che ancora per un pò il full HD sia il più usato.. per il 4k prima che sia usata come risoluzione definitiva quanti anni passeranno?
ps: il resto della configurazione, ovvero alimentatore processore scheda madre e ram, vanno bene o anche loro devono essere aggiornati? questo PC risale ad ottobre 2012 e incomincia ad avere i suoi anni, ma prestazionalmente parlando non accuso lentezza... :)
sono le nuove amd o nvidia? ci tengo a precisare che vorrei non consumassero troppo, il meno possibile, e che ovviamente siano silenziose... :sofico:
Polaris... RX480, quindi amd. Credo che il consumo sarà basso così come il calore. Poi sei vorrai risparmiare oltremodo, aspetta lo stesso, ci sarà un ribasso generale delle vecchie schede
Sirius88
09-06-2016, 21:25
Polaris... RX480, quindi amd. Credo che il consumo sarà basso così come il calore. Poi sei vorrai risparmiare oltremodo, aspetta lo stesso, ci sarà un ribasso generale delle vecchie schede
se consumano meno e scaldano meno (e di conseguenza magari anche meno rumore di ventole, be allora mi butterò sulle schede nuove, sicuramente più longeve... :-)
Robydriver
09-06-2016, 22:23
se consumano meno e scaldano meno... :-)
...metteranno anche un dissipatore più piccolo (e meno costoso per loro),così staranno alle stesse temperature e con le ventole che faranno lo stesso casino... :asd: :asd: :asd:
...metteranno anche un dissipatore più piccolo (e meno costoso per loro),così staranno alle stesse temperature e con le ventole che faranno lo stesso casino... :asd: :asd: :asd:
Pessimismo e fastidio ahahhahahah
gnomoplus
10-06-2016, 11:41
niente non riesco ad avere dei fps stabili:muro: assassin creed black flag con l ultima patch ho dei cali da 60 crolla a 30 x poi tornare a 60 sto impazzendo,non capisco da dove viene il problema , la gpu è intorno ai 70° le cpu 40° con un utilizzo del 40% chiedo cortesemente un aiuto . ho provato a lasciare solo un banco da 4gb di ram ma non cambia nulla , sono rimaste 3 componenti da imputare scheda video-scheda madre o processore ma non ho modo di cambiarle x fare dei test cosa posso fare??pur mettendo tutto al minimo e dettagli bassi del gioco ho gli stessi problemi.
CiccoMan
10-06-2016, 11:52
niente non riesco ad avere dei fps stabili:muro: assassin creed black flag con l ultima patch ho dei cali da 60 crolla a 30 x poi tornare a 60 sto impazzendo,non capisco da dove viene il problema , la gpu è intorno ai 70° le cpu 40° con un utilizzo del 40% chiedo cortesemente un aiuto . ho provato a lasciare solo un banco da 4gb di ram ma non cambia nulla , sono rimaste 3 componenti da imputare scheda video-scheda madre o processore ma non ho modo di cambiarle x fare dei test cosa posso fare??pur mettendo tutto al minimo e dettagli bassi del gioco ho gli stessi problemi.
Ma gli altri titoli come vanno? Puoi provare un giro di Unigine e vedere come vanno gli fps...
installati MSI afterburner, con rivatuner attivo e mostra su osd tutto, occupazione cpu,gpu, memoria ram e vram e clock vari.
così magari capisci
gnomoplus
10-06-2016, 12:24
con gli atri titoli dipende dal gioco ma il piu delle volte i cali di 10 20 fps ci sono,x esempio darksouls 3 maxato al massimo tutto ok ma ogni 5 minuti/ 10 mi fa un micro scatto .call of duty ghost ho dei cali 10 fps solo in presenza del cane sempre maxato al massimo ,call of duty black ops 3 all inizio con esplosione e il punto dove ci sono due camion con luci a intermittenza ho dei cali 20/25 fps , non so se sia normale o no ma è fastidioso il vsync lo tengo attivo se no mi fa na sorta di riga in mezzo allo schermo
con heaven con la mia configurazione x essere nella norma quanto dovrebbe darmi di punteggio ??
con gli atri titoli dipende dal gioco ma il piu delle volte i cali di 10 20 fps ci sono,x esempio darksouls 3 maxato al massimo tutto ok ma ogni 5 minuti/ 10 mi fa un micro scatto .call of duty ghost ho dei cali 10 fps solo in presenza del cane sempre maxato al massimo ,call of duty black ops 3 all inizio con esplosione e il punto dove ci sono due camion con luci a intermittenza ho dei cali 20/25 fps , non so se sia normale o no ma è fastidioso il vsync lo tengo attivo se no mi fa na sorta di riga in mezzo allo schermo
con heaven con la mia configurazione x essere nella norma quanto dovrebbe darmi di punteggio ??
installato afterburner? puliti i driver e messo gli ultimi?
accade qualcosa di strano (clock che calano, mem) quando hai questi freeze?
gnomoplus
10-06-2016, 12:44
si lo uso gia afterburner noto solo che lutilizzo della gpu varia dal 100% se mi fermo va a 0 x poi risalire se mi muovo, le memorie clock 1300 ho gia gli ultimi drive li ho provati tutti ma con gli stessi risultati ,cancellando i driver pure dal registro con unistaller ati, oggi appena ho tempo faccio un video e lo posto x farvi vedere cosa succede .
si lo uso gia afterburner noto solo che lutilizzo della gpu varia dal 100% se mi fermo va a 0 x poi risalire se mi muovo, le memorie clock 1300 ho gia gli ultimi drive li ho provati tutti ma con gli stessi risultati ,cancellando i driver pure dal registro con unistaller ati, oggi appena ho tempo faccio un video e lo posto x farvi vedere cosa succede .
Scusa da cosa deduci che le temperature non sforano ? Utilizzi software come hwinfo che registra i dati ? Nel caso scaricalo e mandalo in esecuzione, solo la parte dei sensori, e dopo qualche sessione vedi le temperature di tutto, cpu, mobo, vga. Avrai delle colonne, Attuale Minimo Massima e Media. Chiaramente se il picco di qualche cosa arriva troppo sopra taglia di brutto.
Per quanto concerne il problema del risparmio energetico come stai messo ? Hai modificato a MAI il risparmio del PCI-Express ? A volte nel risparmio energetico trovi delle configurazioni di software che fanno parte della MOBO, a me ad esempio quando avevo una ASROCK avevo i profili di un software di risparmio energetico tipo ASgreen etc. che mi faceva dei casini tremendi.
Il PCI-Express a che velocita' e' settato ? Dovrebbe essere a 16x, hai controllato?
Dal Bios non e' che hai qualche settaggio particolare tipo Cool&Quiet di AMD per la Cpu e chipset ?
Hai provato a far funzionare tutto il PC con il case aperto e vedere che succede ?
PArtiamo da queste poche domande e vediamo cosa succede.:D :D
gnomoplus
10-06-2016, 19:07
ti ringrazio dell aiuto spero che sarai la persona giusta x risolvere questo mio problema , after burner lo uso le cpu viaggiano intorno ai 45° ,presumo vada bene la mobo 36° vga dipende dai giochi arriva anche a 80° so che sono nella norma ,il risparmio energetico lho messo su prestazioni elevate , il pci express con gpu-z mi dice pci-e 3.0x16@x16 1.1 (poi in gaming oppure in fase test va a 3) penso sia giusto ,nel bios ho settato pciexp come primaria e non ho fatto altro,i driver ati li ho settati rofondita del colore 8bit eformato pixel rgb completa non so se puo incidere
http://i64.tinypic.com/2u9mvbl.png
gnomoplus
10-06-2016, 19:59
uana cosa che noto è gpu load va da 0 a 100 continuamente e anche la memory controller sbalza da 0 a 40 /50
http://i65.tinypic.com/34gndbo.png
IlCavaliereOscuro
10-06-2016, 22:51
Che ne pensate della ASUS R9 290 4GB?
Il mio Corsair TX650W la regge, considerando che la CPU è un AMD FX8350?
Entra nel case CoolerMaster 690?
gnomoplus
10-06-2016, 23:48
questo è il risultato di heaven 4 tenuto in default
http://i66.tinypic.com/2vkm7uf.png
http://i65.tinypic.com/34j94ww.png
Se tieni il vsync attivo quell'andamento del gpu clock è normale, vuol dire che in certi frangenti, per poter sincronizzare i frame con il refresh del monitor, la vga riduce leggermente il clock non essendo necessario andare al massimo della frequenza.
Questi improvvisi crolli di fps non sono normali, hai qualche programma in background che ti ruba risorse? I giochi sono su ssd o su meccanico?
Io ho una 290@290x e non ho assolutamente problemi, nemmeno con tw3 maxato upscalato via VSR a 2560x1600!!
Quindi posso assicurarti che la 290 in full-hd è più che sufficiente, il problema è altrove. :D
°Phenom°
11-06-2016, 15:39
Aspetta, se levi il vsync, ti da lo stesso questi cali di fps?
Robydriver
11-06-2016, 16:17
Dissipatore "A bara" con ventola singola laterale o DirectCu II biventola?
Avevo la 290 con dissipatore "a bara" e nel CM690 ci stava.Non ricordo solo se bisognava togliere una parte di slitta degli HDD o bastava che non ci fossero HDD in quegli slot.
gnomoplus
11-06-2016, 16:50
si pur mantenendo vsync disattivato i cali drastici ci sono lo stesso, ho comprato ssd samsung nuovo credendo che era quello poi ho cambiato l alimentatore prendendo un xfx 750 e ho provato a girare la ram da 4 banchi da 4gb a metterne 1 alla volta ho provato un tv ,alla fine non sono questi la causa ora mi è rimasta la scheda video , il procio , o la motherboard , non è che posso comprarmi un altro pc x fare le prove , provo a fare le ultime due cose formattone oppure cambiare soket pc exp 2 installando la scheda video dopodiche mi arrendo :cry:
non è che dal bios devo disattivare qualche risparmio ???
Io ce l ho va bene e non ho mai avuto problemi di stuttering è già overcloccata di fabbrica e l ho spinta anche di più senza problemi. L ali non dovrebbe avere nessun problema.
monster.fx
12-06-2016, 09:26
questo è il risultato di heaven 4 tenuto in default
http://i66.tinypic.com/2vkm7uf.png
http://i65.tinypic.com/34j94ww.png
Guarda io ho fatto il test nelle tue stesse modalità :
https://onedrive.live.com/redir?resid=246DBED6AD84994F!3544&authkey=!AG7Hj2G67tOUxsI&v=3&ithint=photo%2cjpg
https://onedrive.live.com/redir?resid=246DBED6AD84994F!3545&authkey=!AMiz8YwK1zqbwio&v=3&ithint=photo%2cjpg
Avevo dimenticato l'AA .
https://onedrive.live.com/redir?resid=246DBED6AD84994F!3546&authkey=!AJBlaUGIrUw7oyc&v=3&ithint=photo%2cjpg
L'avevo fatto ... ma mi sono accorto prima di avere il frame limit ... entrambi i test riuscivano con lo stesso risultato :D .
Temperature sui 77° ... ventole un po' alte 70% ... ma nella stanza comincia a far caldo e non ho nessun tipo di ventilazione. E' una stanza cieca.
IlCavaliereOscuro
12-06-2016, 12:17
Dissipatore "A bara" con ventola singola laterale o DirectCu II biventola?
Avevo la 290 con dissipatore "a bara" e nel CM690 ci stava.Non ricordo solo se bisognava togliere una parte di slitta degli HDD o bastava che non ci fossero HDD in quegli slot.
Io ce l ho va bene e non ho mai avuto problemi di stuttering è già overcloccata di fabbrica e l ho spinta anche di più senza problemi. L ali non dovrebbe avere nessun problema.
La versione di cui parlo io è la ASUS 290 DirectCU II OC 4GB.
- Ci sta nel CM690 prima versione?
- Ho letto che il dissipatore usato da Asus per questa VGA non aderisce bene e non raffredda come si deve, o una cosa del genere... è vero?
si pur mantenendo vsync disattivato i cali drastici ci sono lo stesso, ho comprato ssd samsung nuovo credendo che era quello poi ho cambiato l alimentatore prendendo un xfx 750 e ho provato a girare la ram da 4 banchi da 4gb a metterne 1 alla volta ho provato un tv ,alla fine non sono questi la causa ora mi è rimasta la scheda video , il procio , o la motherboard , non è che posso comprarmi un altro pc x fare le prove , provo a fare le ultime due cose formattone oppure cambiare soket pc exp 2 installando la scheda video dopodiche mi arrendo :cry:
non è che dal bios devo disattivare qualche risparmio ???
Prova a mettere il power in anfterburner a manetta,fregatene dell' eventuale casino e prova.
Credo sia un throttle dovuto alle temperature..
https://onedrive.live.com/redir?resid=246DBED6AD84994F!3544&authkey=!AG7Hj2G67tOUxsI&v=3&ithint=photo%2cjpg
https://onedrive.live.com/redir?resid=246DBED6AD84994F!3545&authkey=!AMiz8YwK1zqbwio&v=3&ithint=photo%2cjpg
Avevo dimenticato l'AA .
https://onedrive.live.com/redir?resid=246DBED6AD84994F!3546&authkey=!AJBlaUGIrUw7oyc&v=3&ithint=photo%2cjpg
L'avevo fatto ... ma mi sono accorto prima di avere il frame limit ... entrambi i test riuscivano con lo stesso risultato :D .
Temperature sui 77° ... ventole un po' alte 70% ... ma nella stanza comincia a far caldo e non ho nessun tipo di ventilazione. E' una stanza cieca.
In effetti la 290 in inverno si gode un sacco😂
gnomoplus
12-06-2016, 14:41
Avevo dimenticato l'AA .
a ok piu o meno siamo li :fagiano:
gnomoplus
12-06-2016, 14:42
a ok piu o meno siamo li con i test :rolleyes:
nel caso sia trottle cosa succede ? dicono che queste schede tengono fino a 90° io controllando la mia sta intorno ai 75°-82°, potrei provare a cambiarli la pasta termica che ne dici
ho notato che gicando ad assassincreed flag l utilizzo della gpu va a 100% e a volte scende addirittura a 0 x poi tornare a 100%, mentre la cpu 1 lavora al max x poi scendere e risalire ,e le altre 3 invece sono intorno 30 40% è normale ?
Robydriver
12-06-2016, 18:00
- Ho letto che il dissipatore usato da Asus per questa VGA non aderisce bene e non raffredda come si deve, o una cosa del genere... è vero?
La direct cu non ricordo quanto è lunga.
Cmq quel dissipatore non è il massimo.E lo puoi vedere nelle recensioni dell'epoca.
monster.fx
12-06-2016, 19:18
La direct cu non ricordo quanto è lunga.
Cmq quel dissipatore non è il massimo.E lo puoi vedere nelle recensioni dell'epoca.
Nel CM690(anche io ho la prima versione) ... massimo VGA di 31cm ... ma sta giusta giusta ... neanche 1mm di gioco , a meno che non togli il cage degli HDD.
Dal sito Asus : https://www.asus.com/it/Graphics-Cards/R9290DC2OC4GD5/specifications/
La direct CU è lunga 28.5cm ... quindi avresti 1,5cm ... di gioco.
Robydriver
12-06-2016, 21:47
Nel CM690(anche io ho la prima versione) ... massimo VGA di 31cm ... ma sta giusta giusta ... neanche 1mm di gioco , a meno che non togli il cage degli HDD.
Dal sito Asus : https://www.asus.com/it/Graphics-Cards/R9290DC2OC4GD5/specifications/
La direct CU è lunga 28.5cm ... quindi avresti 1,5cm ... di gioco.
28,5 ci sta. Al limite non ti puoi permettere un dissi aftermarket AC extreme III et simili.Mi ricordo che non entrava per un mezzo cm.A meno di non intervenire col dremel sulla slitta degli HDD di fronte (mi pare che nel cm690 1a serie,la slitta sia rivettata.Invece nel 690 II credo fosse smontabile).
Ma oggi,con le nuove in arrivo,non credo sia conveniente comprare una scheda simile e metterci su un'accelero.A meno di non possedere già tale scheda,conviene aspettare fine mese e vedere se veramente la 480 è tutto quel che si racconta in giro.
monster.fx
12-06-2016, 22:52
28,5 ci sta. Al limite non ti puoi permettere un dissi aftermarket AC extreme III et simili.Mi ricordo che non entrava per un mezzo cm.A meno di non intervenire col dremel sulla slitta degli HDD di fronte (mi pare che nel cm690 1a serie,la slitta sia rivettata.Invece nel 690 II credo fosse smontabile).
Ma oggi,con le nuove in arrivo,non credo sia conveniente comprare una scheda simile e metterci su un'accelero.A meno di non possedere già tale scheda,conviene aspettare fine mese e vedere se veramente la 480 è tutto quel che si racconta in giro.
No la gabbia non è fissa. Si può smontare, ma poi gli hdd vanno montati nei bay da 5".
obiwan-80
13-06-2016, 08:32
Raga un R9 290 stock e' un buon affare secondo voi?
pollopopo
13-06-2016, 09:38
A me ne volevan dare 150 per una trix................. -.-
Le uso come posacenere piuttosto!
RealB33rM4n
13-06-2016, 09:40
Raga un R9 290 stock a 150 e' un buon affare secondo voi?
La stock non è mai un buon affare ;P
obiwan-80
13-06-2016, 10:17
Hai ragione, e' una scheda che ancora spinge...per una custom credo almeno 200...
C'e' di meglio certo, pero' a che prezzo?
a ok piu o meno siamo li con i test :rolleyes:
nel caso sia trottle cosa succede ? dicono che queste schede tengono fino a 90° io controllando la mia sta intorno ai 75°-82°, potrei provare a cambiarli la pasta termica che ne dici
ho notato che gicando ad assassincreed flag l utilizzo della gpu va a 100% e a volte scende addirittura a 0 x poi tornare a 100%, mentre la cpu 1 lavora al max x poi scendere e risalire ,e le altre 3 invece sono intorno 30 40% è normale ?
Ho fatto una prova anche io con Heaven ed i minimi molto più alti, però non so se dipenda dalla differenza di shader.
Comunque che l'utilizzo gpu scenda a zero non è assolutamente normale.
Fai una prova, blocca le freq al max senza risparmio energetico. Ci sono dei programmini che lo fanno. Mi pare lo faccia anche MSI gaming app.
Vedi se spariscono i frame drop, così almeno isoli il problema.;)
gnomoplus
13-06-2016, 12:04
ho notato da quando ho Windows 10 amd gaming evolved mi dice che la scheda video non è compatibile con l aggiornamento dei driver , poi ho installato msi gaming app stessa cosa please update vga driver
IlCavaliereOscuro
13-06-2016, 13:11
Grazie per averci aggiornato circa i tuoi gusti personali :mbe: ma resta il fatto che le Sapphire 290 Trix si sono trovate, prima che uscissero di produzione (perché è una scheda non più prodotta da due anni) a €250 NUOVA, IVA inclusa e 2 anni di garanzia...
Hai ragione, e' una scheda che ancora spinge...per una custom credo almeno 200...
Si stanno trovando le 390/390x a 200-250€... Basta cercare e non accontentarsi dei primi risultati trovati! ;)
Anche perché fra un po', con l'uscita delle 480, GPU inferiori quali 290/390 svaluteranno ancora di più. Ma questo è ovvio.
Sul mercatino trovi le TRi-x a 180 euro, ne ho vista una l'altro ieri se non erro un affare senza dubbio, come trovi anche le 390 a 240Euro.
Lascia stare le lisce.... a menoche' tu non voglia poi investire su un qualche dissi tipo l'artic.
Le precedenti Asus che ho avuto avevano lo stesso sistema di dissipazione ed andavano bene. Questa devo dire che non mi lamento, ma ho anche diverse ventole che per conformazione del case la lascia praticamente fresca.
Da quello che ho letto sembrerebbe che il dissi sia lo stesso della 780 nvidia che ha il chip in orizzontale e non in verticale dunque 2 heatpipe non vengono coperte completamente. Per quanto concerne i VRM e memaorie anche qui purtroppo qualche piccola pecca ce' nel senso che sono raffreddati solo dall'aria delle 2 ventole da 92.
PEr il resto pero' io ci gioco senza problemi e dopo aver riprogrammato la curv delle ventole, ma lo dovresti fare con tutte le VGA, con qualche accordimento sono sempre riuscito a tenerla fresca e ci gioco sempre al max delle sue potenzialita'. Ora il discorso e' che se il costo si aggira intorno ai 150/170 euro ti conviene prenderla e' comunque una signora scheda, di piu' secondo me non conviene. Se leggi il post precedente ho trovato una TRI-X a 189 euro, e le 390 ora vanno via a 240 euro. Non so quale sia il tuo budget ma io la vedo cosi':
1- Spendi poco per avere un salto prestazionale buono = spesa non superiore a 180 euro (euro+ o euro -)
2- Se dovessi invece acquistare una scheda un po' piu' longeva punterei sulle 390 che stanno calando si prezzo paurosamente, calcola che nuove di pacca si trovano a 286 euro.
Ciao
dado1979
13-06-2016, 13:59
Se usata come seconda scheda in crossfire e viene pagata meno può essere un buon affare.
obiwan-80
13-06-2016, 15:37
Si stanno trovando le 390/390x a 200-250€... Basta cercare e non accontentarsi dei primi risultati trovati! ;)
Anche perché fra un po', con l'uscita delle 480, GPU inferiori quali 290/390 svaluteranno ancora di più. Ma questo è ovvio.
Mi puoi dire dove hai visto le 390 a 200 euro?
pollopopo
13-06-2016, 17:44
Circa 265-270 è il minimo sindacale per il nuovo su siti affidabili
gnomoplus
13-06-2016, 18:34
Ho fatto una prova anche io con Heaven ed i minimi molto più alti, però non so se dipenda dalla differenza di shader.
Comunque che l'utilizzo gpu scenda a zero non è assolutamente normale.
Fai una prova, blocca le freq al max senza risparmio energetico. Ci sono dei programmini che lo fanno. Mi pare lo faccia anche MSI gaming app.
Vedi se spariscono i frame drop, così almeno isoli il problema.;)
quindi nel momento in cui io ho questi cali di utilizzo della gpu da 100 a 0 presumo possa essere la gpu ?? x lo meno cerco di capire la causa dato che non ho alternativa di cambio gpu :muro: sono passati 14 mesi dall acquisto , ce un tentativo che posso fare?? cambiando i bios x esempio?
RealB33rM4n
13-06-2016, 18:34
No volevo dire che la scheda è eccezionale ma siccome la reference scalda e non si puo' dire il contrario nemmeno in un case areato. magri ad oggi a 160/180euro trovi una custom qualsiasi che è sempre meglio della reference!
monster.fx
13-06-2016, 18:53
Infatti ... sono interessato anche io :D ... faccio un bel cross(siamo in tema Europei :cool: ).
Sul NS mercatino ... trovo le 280X a 160/165€ ...
quindi nel momento in cui io ho questi cali di utilizzo della gpu da 100 a 0 presumo possa essere la gpu ?? x lo meno cerco di capire la causa dato che non ho alternativa di cambio gpu :muro: sono passati 14 mesi dall acquisto , ce un tentativo che posso fare?? cambiando i bios x esempio?
Se l'utilizzo della gpu scende a 0 è intuitivo che possa essere questo il problema. Però non è la vga danneggiata, per me è un problema di driver o comunque sia software.
Hai provato a reinstallare i driver evitando che 10 dopo vada a rimettere i suoi sopra? Hai provato a fixare le frequenze della vga al massimo per vedere che succede? Hai qualche programma in background? L'impostazione power efficiency sui settaggi dei crimson è attiva o disattivata?
IlCavaliereOscuro
13-06-2016, 19:40
PEr il resto pero' io ci gioco senza problemi e dopo aver riprogrammato la curv delle ventole, ma lo dovresti fare con tutte le VGA, con qualche accordimento sono sempre riuscito a tenerla fresca e ci gioco sempre al max delle sue potenzialita'. Ora il discorso e' che se il costo si aggira intorno ai 150/170 euro ti conviene prenderla e' comunque una signora scheda, di piu' secondo me non conviene. Se leggi il post precedente ho trovato una TRI-X a 189 euro, e le 390 ora vanno via a 240 euro. Non so quale sia il tuo budget ma io la vedo cosi':
Se dovessi invece acquistare una scheda un po' piu' longeva punterei sulle 390 che stanno calando si prezzo paurosamente, calcola che nuove di pacca si trovano a 286 euro.
Grazie per la risposta. Sono perfettamente d'accordo con te. Valuterò. ;)
Infatti ... sono interessato anche io :D ... faccio un bel cross(siamo in tema Europei :cool: ).
Come dice anche Alekx, si trovano da tempo anche su questo forum le TRi-xa a 180€ trattabili e le 390 a 240Euro trattabili...
Basta cercare anche su ebay, ebay annunci, subito e forum di altri siti, e si trovano tante altre occasioni perché con l'arrivo delle nuove VGA, quelle vecchie OVVIAMENTE si stanno svalutando e chi non vende ora una 290 a 150€ e una 390 a 200€ fra un mese le venderà a molto meno.
Non ricordo il link con precisione perché la 390 a 200€ l'ho vista una 20ina di giorni fa e non la presi in considerazione perché, secondo me, non vale 50€ in più rispetto a una 290 a 150€... Ma ripeto, cercate e troverete... ;)
Parideboy
13-06-2016, 20:39
Imho chi voleva vendere avrebbe dovuto farlo prima, molto prima
methis89
13-06-2016, 20:50
Non ne vedo il motivo sinceramente, si trovano ancora hd79xx e hd69xx, poi se da nuova la si è pagata sui 300 due anni fa la si venderà ancora sui 150 all'uscita delle 490 ecc... Sempre. Meglio di chi sceglie le verdi che le paga il doppio e le rivende allo stesso prezzo delle rosse (basta guardare le 780/780ti)...penso che 150/200 euro di "perdita" dopo due anni di servizio per una vga non siano così male
gnomoplus
13-06-2016, 21:11
ho risolto il problema io ho 2 hardisk primario Samsung ssd evo 250 e segate 1t 7200 tutti giochi installati nel secondario mi davano questi drastici cali di fps non avrei mai pensato che fosse il secondo hardisk, ho installato call black ops 3 e ac black flag sull ssd e ora la vga tenendo v-sinc disattivato la gpu lavora al 100% senza andare a 0 in + non ho più quel maledetto tearing , :p faro altri test ma penso che oramai sia risolto:doh:
Ricordate? Avevo acquistato tempo fa una XFX R9 390 lamentandomi delle alte temperature e rumorosità, con ventola sempre oltre l'80% di duty cycle. Oggi ho provato a controllare se fosse un problema di pasta termica ed ho notato che ne era effettivamente applicata in quantità spropositate sopra il core ed attorno ad esso. Dopo averla rimossa ed applicato un velo di Arctic Silver le temperature a pieno carico in stock sono scese di 10 gradi, ora sui 75°C massimi con la ventola al 56% ed ampio margine a salire.
Purtroppo, qui viene la parte infelice. In seguito all'operazione, non so se per caso oppure no (ma è probabile di sì), è cominciato ad insorgere un rumore tipo coil whine a pieno carico, specie in overclock. Dopo aver smontato nuovamente la scheda dal PC per controllare che non ci fosse nulla di male avvitato, noto dal riavvio successivo che la scheda fa bloccare il pc non appena si fa partire qualsiasi carico in 3D. La cosa sorprendente è che si riesce a fare boot in Windows 10 normalmente. Sospetto prima dei driver, poi dell'alimentatore, ma il problema si manifesta anche con un altro PC. Scheda fuori gioco dunque.
Che sarà mai successo? È vero che la Arctic Silver conduce elettricità ma ho avuto buona accortezza di applicarla esattamente sulla parte superiore del core senza farla strabordare.
ho risolto il problema io ho 2 hardisk primario Samsung ssd evo 250 e segate 1t 7200 tutti giochi installati nel secondario mi davano questi drastici cali di fps non avrei mai pensato che fosse il secondo hardisk, ho installato call black ops 3 e ac black flag sull ssd e ora la vga tenendo v-sinc disattivato la gpu lavora al 100% senza andare a 0 in + non ho più quel maledetto tearing , :p faro altri test ma penso che oramai sia risolto:doh:
Giuro che era la prima cosa a cui avevo pensato, però avevi postato di aver addirittura cambiato ssd mi pare. :p
Vabbè l'importante è che hai risolto, goditi la scheda adesso! :D
Ricordate? Avevo acquistato tempo fa una XFX R9 390 lamentandomi delle alte temperature e rumorosità, con ventola sempre oltre l'80% di duty cycle. Oggi ho provato a controllare se fosse un problema di pasta termica ed ho notato che ne era effettivamente applicata in quantità spropositate sopra il core ed attorno ad esso. Dopo averla rimossa ed applicato un velo di Arctic Silver le temperature a pieno carico in stock sono scese di 10 gradi, ora sui 75°C massimi con la ventola al 56% ed ampio margine a salire.
Purtroppo, qui viene la parte infelice. In seguito all'operazione, non so se per caso oppure no (ma è probabile di sì), è cominciato ad insorgere un rumore tipo coil whine a pieno carico, specie in overclock. Dopo aver smontato nuovamente la scheda dal PC per controllare che non ci fosse nulla di male avvitato, noto dal riavvio successivo che la scheda fa bloccare il pc non appena si fa partire qualsiasi carico in 3D. La cosa sorprendente è che si riesce a fare boot in Windows 10 normalmente. Sospetto prima dei driver, poi dell'alimentatore, ma il problema si manifesta anche con un altro PC. Scheda fuori gioco dunque.
Che sarà mai successo? È vero che la Arctic Silver conduce elettricità ma ho avuto buona accortezza di applicarla esattamente sulla parte superiore del core senza farla strabordare.
Smonta e pulisci, nel mentre verifica anche di non aver fatto nessun danno su qualche componente.
monster.fx
13-06-2016, 22:30
Perdonami ma penso che tu abbia fatto una stupidaggine. La XFX ha i sigilli su 2 viti del dissipatore (almeno la mia ce l'ha). Adesso avendo smontato il tutto hai fatto decadere la possibilità di mandarla in garanzia, col rischio di buttare 200/240€ di VGA.
monster.fx
13-06-2016, 22:36
Io pure ho i giochi su entrambi gli hdd meccanici da 1tb(sia WD BLACK che BLUE)... Mai avuto problemi.
Allora o con l'SSD hai raggirato il problema senza risolverlo o il problema era proprio sul l'accesso al disco.
Reinstallato driver del chipset e del CTRL SATA(Intel, Marvell,...) e riprova dai dischi meccanici. Gli HDD nel bios sono settati in AHCI o IDE?
gnomoplus
13-06-2016, 22:49
si sono settati su AHCI, ho reinstallato tutti i driver del cd della mother e ho anche formattato ,ho notato che se attivo il v-sinc l utilizzo ritorna da 100% a 0 e cosi via :muro:
ho provato anche D3DOverrider sembra migliorare nei giochi che necessita
Free Gordon
13-06-2016, 22:58
MSI 390 Gaming a 260€....sul trvprzz
L'arrivo di Polaris è vicino
monster.fx
13-06-2016, 23:05
Su AMZ a 285€ la Strix ... comunque ragazzi ci sta. Ma tutto questo hype ... dobbiamo vedere le prestazioni ... e più che altro qualche titolo che strizzi bene le nuove proposte.
methis89
13-06-2016, 23:27
Beh per me più calano meglio è, un bel xfire non me lo toglie nessuno a natale
pollopopo
13-06-2016, 23:50
Su AMZ a 285 la Strix ... comunque ragazzi ci sta. Ma tutto questo hype ... dobbiamo vedere le prestazioni ... e più che altro qualche titolo che strizzi bene le nuove proposte.
Va visto come salgono... Comunque basandosi sul numero di transistor ecc... Un 10-15% forse... In soldoni coma una 980....
Se la 1070 la piazzano ad un prezzo decente in versione custom a sto giro passo alle verdi :)
Zia amd non tira fuorì roba decente dalle 290...
si sono settati su AHCI, ho reinstallato tutti i driver del cd della mother e ho anche formattato ,ho notato che se attivo il v-sinc l utilizzo ritorna da 100% a 0 e cosi via :muro:
ho provato anche D3DOverrider sembra migliorare nei giochi che necessita
Col vsync attivo è assolutamente normale l'andamento a sbalzi 0-100 dell'utilizzo della gpu. Soprattutto se hai un monitor a 60hz. Funge da frame limiter, la gpu non ha bisogno di usare tutta la sua potenza per renderizzare la scena e quindi se ne va a riposo. Noterai anche che la frequenza non sarà quasi mai al massimo, anche quello è normale.
Discorso diverso senza vsync o frame limiter di sorta, allora deve stare al 100% senza alcun throttling.
Insomma a me pare che il tuo problema fosse nel disco meccanico, la vga è assolutamente apposto. :p
IlCavaliereOscuro
14-06-2016, 10:50
Non ne vedo il motivo sinceramente, si trovano ancora hd79xx e hd69xx, poi se da nuova la si è pagata sui 300 due anni fa la si venderà ancora sui 150 all'uscita delle 490 ecc... Sempre. Meglio di chi sceglie le verdi che le paga il doppio e le rivende allo stesso prezzo delle rosse (basta guardare le 780/780ti)...penso che 150/200 euro di "perdita" dopo due anni di servizio per una vga non siano così male
Infatti. E pensa che c'è gente che ha pagato una VGA NUOVA 250€ più di 2 anni fa e oggi vuole venderla a 200€ perché ritiene 150€ troppo pochi... :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Su AMZ a 285€ la Strix ... comunque ragazzi ci sta. Ma tutto questo hype ... dobbiamo vedere le prestazioni ... e più che altro qualche titolo che strizzi bene le nuove proposte.
C.V.D. Cercate bene e troverete occasioni anche migliori! ;)
gnomoplus
15-06-2016, 10:59
niente non capisco da cosa dipende sti cali assurdi o che metto il vsinc o che lo disabilito utilizzo va sempre da 100 a 0 di continuo non so piu che fare ,l unica cosa che posso dire che mi capitava random che il pc a volte lo trovavo acceso da solo ,ma ora non sta piu succedendo .non so se dipenda dalla motherboard o scheda video,ce un modo x testare la motherbod ?non do colpa all alimentatore perche lo faceva sia con ocz il vecchio che con il nuovo xfx.
il fatto che non ho un amico che ha il pc da fare le prove tutti con le consolle da gioco
niente non capiscoda cosa dipende sti cali assurdi o che metto il vsinc o che lo disabilito utilizzo va sempre da 100 a 0 di continuo non so piu che fare ,l unica cosa che posso dire che mi capitava random che il pc a volte lo trovavo acceso da solo ,ma ora non sta piu succedendo .non so se dipenda dalla motherboard o scheda video,ce un modo x testare la motherbod ?
Ghostbuster ? :D :D
A parte gli scherzi difficile provare una cosa che succede random, l'ideale e' provarla da un amico che ha il pc iniziando dalla VGA.
Poi puoi provare i soliti test di sress VGA, MOBO, RAM, CPU etc. e vedere quale va in crash nel caso.
gnomoplus
15-06-2016, 12:30
infatti quello è il problema trovare un amico che ha il pc,se qualche d uno di voi è disposto a fare questa prova ne sarei grato, sarebbe sufficiente provare la scheda video sarei gia al 50% del quesito ,io sono di milano
infatti quello è il problema trovare un amico che ha il pc,se qualche d uno di voi è disposto a fare questa prova ne sarei grato, sarebbe sufficiente provare la scheda video sarei gia al 50% del quesito ,io sono di milano
Te la proverei io ma penso che 500 km di distanza siano tanti amenoche' tu non voglia spedirla.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.