PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon R9 290-290X / 390-390x

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91

giavial
05-02-2014, 16:12
Eheh avere i soldi per un impianto a liquido ( decente) lo farei subito!
Diciamo che il maggior volume e la maggior superficie garantiscono un bel po'di gradi in meno, non ai livelli del liquido.
Per i vrm ho adottato quella soluzione ed in effetti sembra dare i suoi risultati: mai sopra i 65 gradi a voltaggio stock ( vrm2 max 55 gradi).

Per raffreddare bene i vrm 1, a me piaceva tantissimo, senza rovinare il dissi originale, il dissi custom realizzato tagliando il dissipatore originale del pentium 1 (quello a bara) da fissare tramite i fori delle viti originali del dissipatore AMD.
lavoro bellissimo esteticamente e molto efficiente dal punto di vista termico. Il tipo in questione lo affiancava ad un waterblock universale per gpu.

Sylvester
05-02-2014, 20:02
Mi sa che stasera provo questi 14.1 beta: ho veramente una marea di black screen, e la cosa sta cominciando ad infastidirmi molto

boscacci
05-02-2014, 20:03
Mi sa che stasera provo questi 14.1 beta: ho veramente una marea di black screen, e la cosa sta cominciando ad infastidirmi molto

A stock oppure in OC ?

Se a stock, vai di RMA come ho fatto io.

Sylvester
05-02-2014, 20:32
Stock

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Crotalus79
05-02-2014, 21:35
Ottima notizia ragazzi, il mio problema era proprio il Bios vecchio. Ho sudato freddo tra mille pensieri mentre lo aggiornavo, ma è andato tutto bene e la vga finalmente è nata.:)

PS: LA mia "Gigia" ha un Asic di 69%, da quel che ho letto non è tra i migliori, pazienza.
PPS: Da Gpu-z mi indica che ho memorie Elpida, pazienza.
PPPS: E' normale che non avendo ancora installato i Driver, le informazioni su Gpu-z siano sballate o mancanti?
PPPPS: Al momento, con case aperto, VRM temperature 1=31 gradi e VRM temperature 2=27 gradi. In camera avrò si e no 16 gradi credo, non ho termometri sotto mano
PPPPPS: Sto provando il bench integrato a Gpu-z, e con carico al 98% ho la scheda sparata a 2400 giri al minuto, nn si ode se non in modo impercettibile a case aperto, 61 gradi il core, vrm1 55, e vrm 2 48. Dal Corsair link vedo che all'alimentatore sta ciucciando 230 W. Mi sa che l'Ax860i è un tantino sovradimensionato.

Vince360
05-02-2014, 22:22
io con sti driver 14.1 beta, oltre che a volte i giochi non partono subito bloccandosi e ci devo andate di alt+control+canc e chiudere forzatamente il gioco e rilanciarlo, oltre che mi fa bs pure con le memorie a 1400 lanciando il bench di metro ll che non arriva manco alla seconda run, mi rimane impallato il voltaggio al max e non scende mai in idle, facendomi stare la scheda sui 37 gradi, contro i 30 che ne fa di solito.po ho notato che se attivo e disattivo l'overdrive dal ccc, magicamente ritorna tutto apposto, ma al riavvio, a random, succede di nuovo... ma io mi chiedo: ma che minki@ fanno in amd, mangiano le pietre?! come si fa a rilasciare dei driver cosi... :doh: che facciamo, torniamo come anni fa che c'era da stapparsi i capelli con i driver amd?

p.s. inutile dire che ho rifatto l'installazione dei driver pulita tipo 4 volte... ritorno ai 13.12... :doh:

p.s 2 ma mantle funziona su w7? non vorrei che sto impazzendo e poi e' sto pacco di S.O....

pollopopo
05-02-2014, 22:30
Le voglio anche io i tuoi capelli se le stappi xD

Comunque leggendo a giro il tuo è più un caso isolato che la regola... Comunque sono beta quindi ci sta che a qualcuno diano qualche grana.

Inviato da casa tua :)

Vince360
05-02-2014, 22:37
Boh ho messo tutto come doveva essere e ho messo in sospensione il pc e l ho fatto risvegliare e ora anche se riavvio sembra andare bene... Mi sa che è proprio un problema di Windows 8.1 perché avevo un problema simile con la scheda audio in firma che non teneva le impostazioni al riavvio e con il trucchetto della sospensione ha funzionato... Bah... Intanto sono alla 3a run di metro ll e non ho ancora avuto bs alle frequenze di prima... Speriamo bene... Che davvero mi sto sfracanando i marroni con Sti bs e problemi vari...

Aggiornamento: come non detto, bs... :doh: ora provo con le mem a default e vediamo... Che palle...

Ariaggiornamento: nada, di nuovo il voltaggio a palla... Rimetto i 13.12... Ari che palle
Inviato dal mio HTC One

Ludus
05-02-2014, 23:08
dai 13.12 ai 14.1 beta, ho perso 2fps di media in Metro: LL

m.j. 23
05-02-2014, 23:17
Installati il 3 febbraio, i beta, scrostati a forza 2 ore dopo Bs e ctrl+alt+canc fino a snervarmi:mad: con win 7 anch'io; c'è di buono che almeno arriva la disponibilità dei sistemi di raffreddamento ad aria aftermarket, dopo 2 mesi...

Vince360
05-02-2014, 23:32
Rimessi i 13.12 e alle stesse frequenze ha finito 10 run di metro ll.... Che dire, good work amd...

P.s. ludus tu che S.O. hai su? W8.1? Poi sto leggendo che i bs ad alcuni era colpa delle linee dell ali e certi hanno risolto cambiando i 6 e 8 pin presi dall ali con gli altri disponibili... Può darsi? Magari se lo faccio non mi fa più bs manco a 1500 sulle mem :sofico:

@Sylvester prova tu a cambare i cavi dell'ali, magari risolvi

Ludus
05-02-2014, 23:49
Rimessi i 13.12 e alle stesse frequenze ha finito 10 run di metro ll.... Che dire, good work amd...

P.s. ludus tu che S.O. hai su? W8.1? Poi sto leggendo che i bs ad alcuni era colpa delle linee dell ali e certi hanno risolto cambiando i 6 e 8 pin presi dall ali con gli altri disponibili... Può darsi? Magari se lo faccio non mi fa più bs manco a 1500 sulle mem :sofico:

@Sylvester prova tu a cambare i cavi dell'ali, magari risolvi

si 8.1
non avevo bs ne con i 13.12 ne con questi 14.1 beta, ma ho giocato solo 1h da quando li ho installati.

Vince360
05-02-2014, 23:54
si 8.1
non avevo bs ne con i 13.12 ne con questi 14.1 beta, ma ho giocato solo 1h da quando li ho installati.

si tu lo so che non hai bs :D ma possibile che cambiando i cavi dell'ali che vanno alla vga molti hanno risolto? mo ci provo va cosi mi tolgo ogni dubbio :D io ho 4 6 pin che diventano 8, stacco quelli che ho e attacco semplicemente gli altri 2 o magari devo metterne 1 e 1? non sono molto esperto di ali... ma sentendo che certi hanno 1 linea e altri 2 sono un po in confusione :stordita:

Pain_Killer_Alex
06-02-2014, 00:00
io con sti driver 14.1 beta, oltre che a volte i giochi non partono subito bloccandosi e ci devo andate di alt+control+canc e chiudere forzatamente il gioco e rilanciarlo, oltre che mi fa bs pure con le memorie a 1400 lanciando il bench di metro ll che non arriva manco alla seconda run, mi rimane impallato il voltaggio al max e non scende mai in idle, facendomi stare la scheda sui 37 gradi, contro i 30 che ne fa di solito.po ho notato che se attivo e disattivo l'overdrive dal ccc, magicamente ritorna tutto apposto, ma al riavvio, a random, succede di nuovo... ma io mi chiedo: ma che minki@ fanno in amd, mangiano le pietre?! come si fa a rilasciare dei driver cosi... :doh: che facciamo, torniamo come anni fa che c'era da stapparsi i capelli con i driver amd?

p.s. inutile dire che ho rifatto l'installazione dei driver pulita tipo 4 volte... ritorno ai 13.12... :doh:

p.s 2 ma mantle funziona su w7? non vorrei che sto impazzendo e poi e' sto pacco di S.O....
io con questi nuovi driver mi trovo a meraviglia!! sessioni da 6ore completate in scioltezza di bf4 :D

Vince360
06-02-2014, 00:02
io con questi nuovi driver mi trovo a meraviglia!! sessioni da 6ore completate in scioltezza di bf4 :D

si l'unica parte dove vanno bene sono appunto a bf4...

Pain_Killer_Alex
06-02-2014, 00:07
si l'unica parte dove vanno bene sono appunto a bf4...

:stordita: :banned:

Vince360
06-02-2014, 00:18
boh io ho cambiato i cavi... testero' in sti giorni. intanto ho messo 1350 sulle memorie senza toccare il voltaggio e non mi fa le righe al desktop cosa che prima faceva. speriamo bene :)

MuadDibb
06-02-2014, 00:22
Ragazzi, scusate, ma nei principali negozi italiani non trovo nessun dissi aftermarket!!
Xtreme III, MK-26 e Peter II sembrano scomparsi...
Dove li posso reperire tempo zero che non sopporto piu' sto maledetto fono. :help: :help:

iorfader
06-02-2014, 07:15
ieri finalmente ho assemblato il pc con la 290x e fatto qualche test veloce, in 3d mark (l'ultima versione) la ventola della vga credo giri talmente tanto veloce da fare un rumore come di un hard disk che si stà fracassando tutto, è tipo un sibilo molto forte, e ad ogni fine scena e caricamento della nuova non lo fà più...all'inizio credevo fosse l'hdd, ma come ho scritto sopra durante i caricamenti spariva, e la rumorosità seguiva l'intensità delle scene...sembrava posseduto:eek: sapete dirmi perchè? ho sempre avuto vga di un certo livello, ma una cosa così mi doveva ancora succedere...

vorrei sapere anche dove si vede l'asic e se avete consigli su altro fatevi sotto

p.s. era settata su uber mode

edit: ecco https://www.youtube.com/watch?v=-bKEWSiRHRE fà così, ma siccome stavo facendo i test di 3d mark, il rumore era molto + forte, forse in game non lo fà o lo fà di meno...ma non lo voglio proprio
in questo link si capisce anche meglio https://www.youtube.com/watch?v=v68l9odKEOI

infine quà https://www.youtube.com/results?search_query=290x%20%20coil%20whine&sm=3 un infinità col mio problema...possibile che quì sono l'unico?

Sylvester
06-02-2014, 09:41
Ieri installando i 14.1 invece ho notato che ad esempio avviando Valdis Story non ho più il BS istantaneo che avevo.
Oggi faccio testare a mio fratello e vediamo se continuano i BS :)

nardustyle
06-02-2014, 09:57
ieri finalmente ho assemblato il pc con la 290x e fatto qualche test veloce, in 3d mark (l'ultima versione) la ventola della vga credo giri talmente tanto veloce da fare un rumore come di un hard disk che si stà fracassando tutto, è tipo un sibilo molto forte, e ad ogni fine scena e caricamento della nuova non lo fà più...all'inizio credevo fosse l'hdd, ma come ho scritto sopra durante i caricamenti spariva, e la rumorosità seguiva l'intensità delle scene...sembrava posseduto:eek: sapete dirmi perchè? ho sempre avuto vga di un certo livello, ma una cosa così mi doveva ancora succedere...

vorrei sapere anche dove si vede l'asic e se avete consigli su altro fatevi sotto

p.s. era settata su uber mode

edit: ecco https://www.youtube.com/watch?v=-bKEWSiRHRE fà così, ma siccome stavo facendo i test di 3d mark, il rumore era molto + forte, forse in game non lo fà o lo fà di meno...ma non lo voglio proprio
in questo link si capisce anche meglio https://www.youtube.com/watch?v=v68l9odKEOI

infine quà https://www.youtube.com/results?search_query=290x%20%20coil%20whine&sm=3 un infinità col mio problema...possibile che quì sono l'unico?

no no pure io , si era detto ce basta cambiare il bios con quello della trix per farlo sparire, ma è UN CAOS da fare, penne usb chiavette programmi ... se ho tempo provo il week end

iorfader
06-02-2014, 10:02
no no pure io , si era detto ce basta cambiare il bios con quello della trix per farlo sparire, ma è UN CAOS da fare, penne usb chiavette programmi ... se ho tempo provo il week end

prova e fammi sapere, altrimenti, dici che con l'artic lo fà pure? ditemi per l'asic!!

comunque ieri è stato divertente col 3dmark...ho fatto il primo test, senza capire che era per i cellulari, ed avevo impostato il test custom con tutto maxato, ogni cosa, vedevo 1500fps:mbe: e non capivo, ogni test sempre meglio..poi metto quello da pc (quello dei tizi che combattno) e scende a misero 20 fps standard dei 3dmark:sofico:

MrBrillio
06-02-2014, 10:05
prova e fammi sapere, altrimenti, dici che con l'artic lo fà pure? ditemi per l'asic!!

comunque ieri è stato divertente col 3dmark...ho fatto il primo test, senza capire che era per i cellulari, ed avevo impostato il test custom con tutto maxato, ogni cosa, vedevo 1500fps:mbe: e non capivo, ogni test sempre meglio..poi metto quello da pc (quello dei tizi che combattno) e scende a misero 20 fps standard dei 3dmark:sofico:

Da GPU-Z in alto a sx nel menù trovi l'opzione per vedere l'asic della VGA :)

iorfader
06-02-2014, 10:06
Da GPU-Z in alto a sx nel menù trovi l'opzione per vedere l'asic della VGA :)
perfetto, stasera vi dico:D

iorfader
06-02-2014, 10:51
...

p.s. non mi avete detto se cambiando il dissipatore si risolve

Catan
06-02-2014, 11:36
Il coil whine non è un difetto che se c'è c'è sempre o se non c'è non c'è mai.
E' influenzato spesso anche dall'alimentatore (con alimentatori differenti a volte sparisce o è più attutito o aumenta).
E' possibile che a quell'utente nella sua configurazione non si presentasse o semplicemente il pc era ad una distanza tale che non riuscisse a sentirlo o semplicemente non ha l'orecchio sensibile a quella frequenza.
Ci stanno tanti parametri in gioco, come i black screen, capita che la stessa vga su una configurazione non li fà mai, su altre configurazioni inizia a farli.
Cioè accusare l'utente di scorrettezza per dei difetti che possono apparire randomicamente anche sulla stessa vga semplicemente con un cambio di ali o di mobo non ha senso.
Se ritieni che sia sopportabile lo tieni cosi, se pensi che sia fallata rimpacchetti la vga e la rimandi al ex proprietario e ti fai ridare i soldi.

E' come il sibilo dei condensatori che fanno alcune vga quando non è attivato il v-sync del monitor...

iorfader
06-02-2014, 11:41
Il coil whine non è un difetto che se c'è c'è sempre o se non c'è non c'è mai.
E' influenzato spesso anche dall'alimentatore (con alimentatori differenti a volte sparisce o è più attutito o aumenta).
E' possibile che a quell'utente nella sua configurazione non si presentasse o semplicemente il pc era ad una distanza tale che non riuscisse a sentirlo o semplicemente non ha l'orecchio sensibile a quella frequenza.
Ci stanno tanti parametri in gioco, come i black screen, capita che la stessa vga su una configurazione non li fà mai, su altre configurazioni inizia a farli.
Cioè accusare l'utente di scorrettezza per dei difetti che possono apparire randomicamente anche sulla stessa vga semplicemente con un cambio di ali o di mobo non ha senso.
Se ritieni che sia sopportabile lo tieni cosi, se pensi che sia fallata rimpacchetti la vga e la rimandi al ex proprietario e ti fai ridare i soldi.

E' come il sibilo dei condensatori che fanno alcune vga quando non è attivato il v-sync del monitor...

si me l'hanno fatto notare nel thread di vendita e quindi ho modificato, resto comunque al quanto indispettito, ho tutto hw di qualità come puoi leggere dal mio link in firma...insomma se uno non può nemmeno stare tranquillo comprando roba di un certo livello, sia proprio alla frutta. comunque sia se cambio dissipatore, si risolve?

nardustyle
06-02-2014, 11:57
si me l'hanno fatto notare nel thread di vendita e quindi ho modificato, resto comunque al quanto indispettito, ho tutto hw di qualità come puoi leggere dal mio link in firma...insomma se uno non può nemmeno stare tranquillo comprando roba di un certo livello, sia proprio alla frutta. comunque sia se cambio dissipatore, si risolve?

guarda a me è successo uguale, difatti volevo lamentarmi , poi sono andato in labbo della ditta con la scheda e mi han detto che è colpa della bobina dell'impedenza che è settata per vibrare a frequenze udibili.
TUTTE le schede fanno lo stesso fischio solo che di solito sono tarate a frequenze così alte in modo che noi non le percepiamo . ma tipo se hai un cane lo sentirà su tutte le schede esistenti

per farlo sparire l'UNICO metodo è cambiare bios :cry:

Vince360
06-02-2014, 12:00

dipende, io per es non avevo problemi col dissi stock, montato l'accelero ha iniziato a fare il sibilo, sparito poi col bios tri-x. prova a mettergli anche tu quel bios e vedi ;)

maxmix65
06-02-2014, 12:44
:D :D Da Monclick la Sapphire r9 290 viene 388 euro compresa la spedizione
Se pagate con Paypal sconto 10% su tutto e' solo per oggi fino alla mezzanotte
U824-0X08-0V3Y

E' poi non dite che non vi voglio bene ;) ;)

iorfader
06-02-2014, 12:48
dipende, io per es non avevo problemi col dissi stock, montato l'accelero ha iniziato a fare il sibilo, sparito poi col bios tri-x. prova a mettergli anche tu quel bios e vedi ;)

mandami il link

Catan
06-02-2014, 12:56
:D :D Da Monclick la Sapphire r9 290 viene 388 euro compresa la spedizione
Se pagate con Paypal sconto 10% su tutto e' solo per oggi fino alla mezzanotte
U824-0X08-0V3Y

E' poi non dite che non vi voglio bene ;) ;)

questo è proprio bello;)

maxmix65
06-02-2014, 13:05
questo è proprio bello;)

Se nel listino trovate qualcosa Deal (compreso sconto) avvisatemi
Ciao
ora sto al lavoro non posso guardare tutto

iorfader
06-02-2014, 13:07
datemi un consiglio:

devo prendere questo PB278Q oppure un 1080p 120hz 1ms? se dite di andare sul 1080p qual'è il migliore?

Ludus
06-02-2014, 13:11

un caos flashare un bios ad una 290 ? loool

ci vogliono 5 secondi.

scarichi rufus e prepari la pennetta
inserisci atiflash e il bios.rom
riavvii e fai il boot sulla pennetta (di solito F8 o F12 a seconda della scheda madre per scegliere dove fare il boot)
scrivi atiflash.exe -f -p 0 nomebios.rom
ctrl+alt+canc per riavviare

più facile di questo..

comunque il coil whine non sparisce affatto con il bios della trix, è comunque presente, solo leggermente accentuato.

@ iorfader: prima di infamare qualche altro utente, forse dovresti prima avere una conoscenza di base dell'hardware che hai dentro il case, almeno eviti di fare e sopratutto far fare brutte figure agli altri.

VincentC
06-02-2014, 13:33
Ragazzi è un paio di volte che mi capita una cosa strana: le ventole delle schede schizzano ad alta velocità e si pianta il desktop anzi la prima volta mi ha fatto schermata Blu. Indicazioni?

Crotalus79
06-02-2014, 13:53
Per quanto possa servire a chi deve effettuare l'acquisto, devo dire che la Gigabyte 290 che ho preso va proprio bene. Ora non so il rumore dell'accelero con case aperto, ma il mio che lo è per necessità di sistemare ancora alcune cose, al 100% di carico non mi fa sentire le ventole sparate a 2400giri. Non so se vanno più alte, ho visto che a quella velocità sono al 45%, ma sembra di avere delle 12cm al posto che 7 o 9, insomma quelle che sono.....:)

FroZen
06-02-2014, 13:55
Ragazzi è un paio di volte che mi capita una cosa strana: le ventole delle schede schizzano ad alta velocità e si pianta il desktop anzi la prima volta mi ha fatto schermata Blu. Indicazioni?

Guarda nel event viewer di windows cosa ha fatto impallare il tutto, se come penso sono i driver (ati*.dll o simili) e prima non facevano sto scherzo ripristina le impostazioni pannello e/o software vari di tuning, monitoring e, se non si risolvesse, reinstalla i driver con pulitura accurata del tutto prima....

methis89
06-02-2014, 14:27
datemi un consiglio:

devo prendere questo PB278Q oppure un 1080p 120hz 1ms? se dite di andare sul 1080p qual'è il migliore?

Ti conviene chiedere nella sezione monitor e spiegare per cosa ti serve il monitor... Qui saresti off Topic dato che è il thread della r9 290/290x

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

m.j. 23
06-02-2014, 14:31
Prima di flashare consiglierei di leggere il primo post :D non è difficile, io sono niubbo-tonto e sarei comunque riuscito, ma nn basta l'asics dovete beccare anche i bios giusti. Se invece avete una "non x" il procedimento è comunque diverso occhio perchè non tutte accettano il bios-mod dovete verificarlo con l'apposito di memory "hawaii".
:cry: la mia no ad esempio e non è l'unica

giavial
06-02-2014, 14:50
Prima di flashare consiglierei di leggere il primo post :D non è difficile, io sono niubbo-tonto e sarei comunque riuscito, ma nn basta l'asics dovete beccare anche i bios giusti. Se invece avete una "non x" il procedimento è comunque diverso occhio perchè non tutte accettano il bios-mod dovete verificarlo con l'apposito di memory "hawaii".
:cry: la mia no ad esempio e non è l'unica

Mica si deve per forza modificare, serve per flashare il bios con un altro a piacere. la procedura è sempre la stessa. Se la carta è sbloccabile appena metti il bios della 290X si abilitano gli shaders, altrimenti no ma hai sempre il bios della 290X.
Non riesco a capire il tuo intervento:confused:
Puoi provare tutti i bios che vuoi sia sulle 290x che sulle 290. Sulla mia 290 shappire non sbloccabile dopo svariati bios ho attualmente montato il Shappire 290x trifan che sta a 1040-1300 mhz e va come una scheggia anche 1230-1506.
Bye

dado1979
06-02-2014, 14:54
Puoi provare tutti i bios che vuoi sia sulle 290x che sulle 290. Sulla mia 290 shappire non sbloccabile dopo svariati bios ho attualmente montato il Shappire 290x trifan che sta a 1040-1300 mhz e va come una scheggia anche 1230-1506.
Bye
E questo mi piace e mi interessa assai... :D
Voglio provare pure io.

VincentC
06-02-2014, 15:27
Guarda nel event viewer di windows cosa ha fatto impallare il tutto, se come penso sono i driver (ati*.dll o simili) e prima non facevano sto scherzo ripristina le impostazioni pannello e/o software vari di tuning, monitoring e, se non si risolvesse, reinstalla i driver con pulitura accurata del tutto prima....

Non so se siano i drivers ma sulla gestione eventi di windows 8.1 mi esce un errore critico Kernel-Power ID-Event 41. Anzi credo possa addirittura non riguardare le Schede ma un Hard Disk. Infatti schizza al massimo qualcosa all'interno del case non è detto che siano le schede.

Asnito
06-02-2014, 15:41
E questo mi piace e mi interessa assai... :D
Voglio provare pure io.

Ocio che non tutte le r9 290 accettano i bios per le r9 290x.
Nel caso non funzioni puoi risolvere col metodo dello switch, con un'altra scheda o con l'integrata.
Io ho avuto questo problema e ho risistemato con l'integrata.

Ludus
06-02-2014, 15:45
Ocio che non tutte le r9 290 accettano i bios per le r9 290x.
Nel caso non funzioni puoi risolvere col metodo dello switch, con un'altra scheda o con l'integrata.
Io ho avuto questo problema e ho risistemato con l'integrata.

Non serve usare una integrata o altra scheda.
Basta bootare con l'altro bios della scheda originale e spostare lo switch del bios dopo aver fatto il boot prima di fare il flash, in modo da sovrascrivere il bios che dà problemi.

Vince360
06-02-2014, 16:18
mandami il link

http://www.techpowerup.com/vgabios/151774/sapphire-r9290x-4096-131212-1.html ;)

iorfader
06-02-2014, 16:22
http://www.techpowerup.com/vgabios/151774/sapphire-r9290x-4096-131212-1.html ;)

grazie:D

Asnito
06-02-2014, 16:24
Basta bootare con l'altro bios della scheda originale e spostare lo switch del bios dopo aver fatto il boot prima di fare il flash, in modo da sovrascrivere il bios che dà problemi.

Era esattamente quello che intendevo per "metodo dello switch"!
L'ho utilizzato per ripristinare uno dei 2 bios della mobo.

Ludus
06-02-2014, 16:27
Era esattamente quello che intendevo per "metodo dello switch"!
L'ho utilizzato per ripristinare uno dei 2 bios della mobo.

Scusami non avevo letto bene il tuo messaggio.

Pelvix
06-02-2014, 16:37

Ma intendi dire che si può swiccare da un bios all'altro anche a pc acceso? :eek: :help:

FroZen
06-02-2014, 16:51
Ma intendi dire che si può swiccare da un bios all'altro anche a pc acceso? :eek: :help:

Ovviamente no.

Sylvester
06-02-2014, 17:00
Tutte le 290 hanno il doppio bios?
No perchè a questo punto a casa metto questi qui sulla tri-x, in modo da avere il core a 1040 di default :)

giavial
06-02-2014, 17:12
Tutte le 290 hanno il doppio bios?
No perchè a questo punto a casa metto questi qui sulla tri-x, in modo da avere il core a 1040 di default :)

E' quello che ho fatto io. Se non parte accendi con l'altro bios e arrivi a dos, poi sposti la levetta sul bios corrotto (casi rari) e lo riflashi con l'originale.
Tutte le 290 hanno il doppio bios uguale, solo le 290-x hanno un bios uber e l'altro normale.
Bye

Asnito
06-02-2014, 17:33

E' quello che ho fatto io. Se non parte accendi con l'altro bios e arrivi a dos, poi sposti la levetta sul bios corrotto (casi rari) e lo riflashi con l'originale.
Tutte le 290 hanno il doppio bios uguale, solo le 290-x hanno un bios uber e l'altro normale.
Bye

Ecco io questa procedura l'ho utilizzata col q-flash della mia mainboard della gigabyte.
A me si sono corrotti contemporaneamente il bios della mobo e quello della vga causa boot-loop del pc in avvio dopo il flash di un bios ( per poi scoprire che la mia scheda non avrebbe accettato quel bios!). Praticamente un caso più unico che raro.
Si risolve tutto cmq.

JackS85
06-02-2014, 18:45
ragazzi sul drako è apparsa la versione IV dell'accelero xtreme compatibile con la 290(X) si hanno informazioni a riguardo?
Stavo per comprare il 3 a questo punto aspetto speriamo hanno migliorato i dissi per le ram :D

biruk22
06-02-2014, 19:00
quanto può consumare una r9 290 custom al max ?

Vince360
06-02-2014, 19:05

ragazzi sul drako è apparsa la versione IV dell'accelero xtreme compatibile con la 290(X) si hanno informazioni a riguardo?
Stavo per comprare il 3 a questo punto aspetto speriamo hanno migliorato i dissi per le ram :D

perche' che hanno che non vanno i dissi delle ram del 3? al max direi speriamo che migliorino i dissi dei vrm..

Ludus
06-02-2014, 19:15

Il bios viene letto solo al momento del boot. Se cambi lo switch a pc acceso non succede niente.

tetz
06-02-2014, 19:23
Finalmente posso dedicarmi un po' alla "nuova scheda" :)

Sapphire R9 290 reference, ASIC 75% , memorie Hynix.

- vapor chamber staccato con il metodo del forno -

WARNING NON FATELO A CASA!! Anche perche' coi tempi sbagliati, o semplicemente aspettando che col calore venga via da solo, i gas nella camera di rame si espandono gonfiandola come una zampogna!

- forata la piastra originale per fissare il gelid icy rev 2 (ovviamente dopo aver fatto le opportune verifiche in modo che la placca di rame del gelid si trovasse allo stesso livello di quella del vapor chamber originale.. circa 7 decimi dal livello della placca nera metallica....) -

- applicata liquid ultra -

Al momento son con le ventole originali del gelid, domani dovrei montare le gentle typhoon.

Qualche test a 1200/1600 (+200mv +50pl , volutamente esagerati per verificare le temperature massime nel peggior scenario possibile)

2 loop metro LL : max temp 68°, max VRM1 83°, MAX VRM2 56°

3DMARK COMPLETO : max temp 72°, max VRM1 88°, MAX VRM2 58°

Score 3dmark : http://www.3dmark.com/3dm/2393399

Galleria foto varie dissipatore + metro bench : http://imgur.com/a/JrPFm#0

La scheda mantiene perfettamente 1200/1600 anche a +150mv, e gia' in questo caso le temperature scendono ulteriormente, soprattutto i VRM!
Son ancora alla ricerca del limite inferiore, dovrebbe essere sui +120mv

Alla prox! :D

mattia369
06-02-2014, 19:27
la mia sapphire 290 mi sa che mi ha abbandonato, se qualche buon anima esperta vuole dedicarmi un minuto trova qui il mio pesante fardello :cry: :cry:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2629830
io sono alle corde :mc:

m.j. 23
06-02-2014, 19:34
Bye
Mah casi rari che non prende il bios la 290 non è così io ho dovuto ripristinare, se non hai i parametri richiesti da hawaii info non fai molto, anche con i moddati. Di gigabyte ref. come la mia sbloccabili non ce ne sono tante, moltissime asus ed altrettante MSI non sono flashabili ne con il bios 290"x" della casa ne con le mod attualmente reperibili dal link di Vince. Mai detto che non possono tornare al bios originale; solo di verificare prima.

FroZen
06-02-2014, 19:43
Bravo tetz :D

Sembra una bella bestiola :sofico: :sofico: butto li un 1250 1600 a+200mv gestibili senza troppi problemi in game....ma un profilo rilassato 1200 1600 +150 é già tanta roba :read:

goemonchan
06-02-2014, 20:03
ragazzi vi prego fatemi cambiare idea che mi è venuta la scimmia della gtx 780 (dopo anni di amd/ati vorrei ripassare a nvidia)... impulso irrazionale o forse è che non capisco una mazza delle custom e non capisco perché ad esempio di xfx DD ne sono uscite 20??

JackS85
06-02-2014, 20:06
perche' che hanno che non vanno i dissi delle ram del 3? al max direi speriamo che migliorino i dissi dei vrm..

Pardon vrm hai ragione :D :D

FroZen
06-02-2014, 20:24
ragazzi vi prego fatemi cambiare idea che mi è venuta la scimmia della gtx 780 (dopo anni di amd/ati vorrei ripassare a nvidia)... impulso irrazionale o forse è che non capisco una mazza delle custom e non capisco perché ad esempio di xfx DD ne sono uscite 20??

O 780 o 290 cadi comunque in piedi......siamo sempre ai soliti discorsi, ora di custom di una e dell'altra ce ne sono sul mercato, percui devi solo valutare tu ed il tuo budget e/o eventuali preferenze di disponibilità negli shop...

tetz
06-02-2014, 20:28
A breve esce anche una 290 vaporx ... Monclick la tiene già a listino, anche se a prezzo proibitivo e senza foto..

Asnito
06-02-2014, 20:42

WARNING NON FATELO A CASA!! Anche perche' coi tempi sbagliati, o semplicemente aspettando che col calore venga via da solo, i gas nella camera di rame si espandono gonfiandola come una zampogna!

- forata la piastra originale per fissare il gelid icy rev 2 (ovviamente dopo aver fatto le opportune verifiche in modo che la placca di rame del gelid si trovasse allo stesso livello di quella del vapor chamber originale.. circa 7 decimi dal livello della placca nera metallica....) -

- applicata liquid ultra -

Al momento son con le ventole originali del gelid, domani dovrei montare le gentle typhoon.

Qualche test a 1200/1600 (+200mv +50pl , volutamente esagerati per verificare le temperature massime nel peggior scenario possibile)

2 loop metro LL : max temp 68°, max VRM1 83°, MAX VRM2 56°

3DMARK COMPLETO : max temp 72°, max VRM1 88°, MAX VRM2 58°

Score 3dmark : http://www.3dmark.com/3dm/2393399

Galleria foto varie dissipatore + metro bench : http://imgur.com/a/JrPFm#0

La scheda mantiene perfettamente 1200/1600 anche a +150mv, e gia' in questo caso le temperature scendono ulteriormente, soprattutto i VRM!
Son ancora alla ricerca del limite inferiore, dovrebbe essere sui +120mv

Mi fa piacere vedere che non sono l'unico pazzo XD
Ottimo risultato davvero!
Avevo pensato di rimuovere la camera in rame ma il surriscaldamento di quei gas mi preoccupava molto! Ho così deciso di segare la struttura.
Complimenti ancora ciao

goemonchan
06-02-2014, 20:55
O 780 o 290 cadi comunque in piedi......siamo sempre ai soliti discorsi, ora di custom di una e dell'altra ce ne sono sul mercato, percui devi solo valutare tu ed il tuo budget e/o eventuali preferenze di disponibilità negli shop...

a parte il supporto alle dx 11.2 (se mai saranno usate).

E' che mi ero deciso per una xfx DD (che ho trovato a 374+SS) su pianeta hardware ma vado a vedere e non corrisponde a quella che mi aspettavo. Nel senso che è la DD (anche se la chiamano Dual Fan inventandosi un nome posticcio sullo shop) ma non è la black edition ma una cacchio di ghost 2 edition che non capisco cos'abbia di diverso (forse le freq di clock??).

Poi vedo che un altro negozio ha disponibile la PowerColor PCS+ a 409 evr e allora cerco un rece ma neanche l'ombra su tutti i siti del pianeta Terra. Pensando che sia una scheda di cacca vi rinuncio...

e allora mi dico va be vai di tri-x che però sui siti affidabili vendono a 450 euri...

e allora mi sono rotto. della gtx 780 pure la reference va bene... perché AMD & co. devono complicarci la vita???

NEWHERO
06-02-2014, 21:01
iscritto...

Sylvester
06-02-2014, 21:03
Che frustrazione, spendere 400€ di scheda video e avere i black screen: ho cambiato bios, driver, ma niente, stesso problema. Addirittura i giochi che ieri mi partivano adesso vanno in BS appena li lancio :muro:

goemonchan
06-02-2014, 21:08
iscritto...

benvenuto :cool:

Vince360
06-02-2014, 21:08
Che frustrazione, spendere 400€ di scheda video e avere i black screen: ho cambiato bios, driver, ma niente, stesso problema. Addirittura i giochi che ieri mi partivano adesso vanno in BS appena li lancio :muro:

formattone?!

Sylvester
06-02-2014, 21:21
formattone?!

Dici? Mi seccherebbe molto reinstallare tutto daccapo, anche perchè il pc non ha nemmeno un mese di vita :(

biruk22
06-02-2014, 21:24
ragazzi vi prego fatemi cambiare idea che mi è venuta la scimmia della gtx 780
Anche io sono nella tua situazione di dubbio, la 290 sembra avere un miglior rapporto/prezzo prestazioni ma ancora si deve stabilizzare con i nuovi driver e mantle però boh la 780 sembra più collaudata è sul mercato da un pò (dovrebbero anche abbassare un pò il prezzo...)
io la XFX 290 l'ho vista 390 su e key...che adesso risulta non disponibile :muro:

Vince360
06-02-2014, 21:26
Dici? Mi seccherebbe molto reinstallare tutto daccapo, anche perchè il pc non ha nemmeno un mese di vita :(

prova... fatti un backup del sistema come cel'hai ora, formatti, installi il necessario e provi, se lo fa ripristini il backup, se non lo fa sei a cavallo ;)

tetz
06-02-2014, 21:32
a parte il supporto alle dx 11.2 (se mai saranno usate).

E' che mi ero deciso per una xfx DD (che ho trovato a 374+SS) su pianeta hardware ma vado a vedere e non corrisponde a quella che mi aspettavo. Nel senso che è la DD (anche se la chiamano Dual Fan inventandosi un nome posticcio sullo shop) ma non è la black edition ma una cacchio di ghost 2 edition che non capisco cos'abbia di diverso (forse le freq di clock??).

Poi vedo che un altro negozio ha disponibile la PowerColor PCS+ a 409 evr e allora cerco un rece ma neanche l'ombra su tutti i siti del pianeta Terra. Pensando che sia una scheda di cacca vi rinuncio...

e allora mi dico va be vai di tri-x che però sui siti affidabili vendono a 450 euri...

e allora mi sono rotto. della gtx 780 pure la reference va bene... perché AMD & co. devono complicarci la vita???

su monclick la 290 tri-x costa 432 euro spese di sped incluse.
utilizzando il codice 10% di sconto per pagamenti tramite PayPal viene 389€ spedita!!
la promozione finisce stasera, il codice 10% sconto é il seguente : U824-0X08-0V3Y

°Phenom°
06-02-2014, 21:40
Secondo me la pcs+ è la migliore attualmente, visto che ha anche il pcb custom con fasi digitali ecc, attendo qualche recensione comunque :)

cicastol
06-02-2014, 21:53

Pure io dovrò staccare la vapor chamber appena mi arriva l'accelero, a quanto è stata "cotta" per farla staccare???

Grazie

Ludus
06-02-2014, 22:04
Pure io dovrò staccare la vapor chamber appena mi arriva l'accelero, a quanto è stata "cotta" per farla staccare???

Grazie

non serve farla cuocere per staccarlo.. basta svitare le viti ed il dissi viene via.

NEWHERO
06-02-2014, 22:52
infatti :rolleyes:

^thecrash^
06-02-2014, 23:01
ciao, avrei bisogno di un consiglio..

con la 290 tri-x, ci si gioca bene a 1440p abbassando qualche filtro, o meglio stare ancora su monitor 1080p?

cicastol
06-02-2014, 23:07
non serve farla cuocere per staccarlo.. basta svitare le viti ed il dissi viene via.
Io devo staccare la vapor Chamber dal plate ......

Crotalus79
06-02-2014, 23:19
Io devo staccare la vapor Chamber dal plate ......

Pigliati una custom e vivi sereno.....:O

HORN
07-02-2014, 01:03
@Sylvester

Si sente la Tri-X sotto Windows se sono nel Internet, Browser ecc.
Se sono nel Office ...

Poi sono andati via i BLACKSCREEN con la tua Sapphire Tri-X con i nuovo driver 14.1 Beta (Mantle)
oppure sono ancora ben presenti anche se magari capita un po di meno.
Mi fai sappere x favore questi due punti troppo importanti per me!
Grazie!!

iorfader
07-02-2014, 07:17
ieri ho fatto qualche test e sono un pò deluso dalla potenza della scheda video, con tomb raider credo di fare intorno al milion di fps ma quando si va su giochi seri come metro ll mi scende a sotto i 60 a 1080p (bench fatto con tutto maxato, ogni cosa anche tessellation, però senza physics credo). non ho potuto testare crysis 3 perchè ero senza connessione e quindi non ho potuto prendere nemmeno il bios della tri x o controllare l'asic...voi avete i miei stessi risultati? la 290x era in uber mode senza overclock e la cpu [email protected] ed ovviamente 16 gb ddr3 2400mhz settate col profiso xmp.

diciamo che stando così le cose non conviene affatto passare ad un 1440p...ma siccome non ho fatto ancora tutti i test con i giochi (vedi bf4 ancora da scaricare, crysis 3 ecc) mi dò un ultima possibilità. voi che dite?

MrBrillio
07-02-2014, 07:35
Vabbhe ma se testi metro grazie a sta cippa ahaha... Io con la 290x TRI-X su bf4 a 1440p sto fisso sopra i 60 in multy.. Ora con mantle poi... Per il resto non ho avuto problemi a rimanere oltre i 60 con i giochi.. Ma alcuni titoli sono mattoni che stentano a fare i 60 fps, e la serie di metro rientra in questi..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

FroZen
07-02-2014, 08:40

RMA, punto.

FroZen
07-02-2014, 08:43

-- edit -- adesso ho capito

RoUge.boh
07-02-2014, 08:49
RMA, punto.

A sto punto però sono passati mesi e schede fallate c'è ne sono ancora..

Inviato dal mio Nexus 5

FroZen
07-02-2014, 08:50
ieri ho fatto qualche test e sono un pò deluso dalla potenza della scheda video, con tomb raider credo di fare intorno al milion di fps ma quando si va su giochi seri come metro ll mi scende a sotto i 60 a 1080p (bench fatto con tutto maxato, ogni cosa anche tessellation, però senza physics credo)

Ma nemmeno una 780ti kingpin-edition-nuclear-power-version in berillio ti farà girare un metro qualsiasi a 60 fissi anche in fullHD....è il "nuovo scenario crysis rosik" :Prrr:

FroZen
07-02-2014, 08:52
A sto punto però sono passati mesi e schede fallate c'è ne sono ancora..

Ho i miei dubbi che siano schede fallate.....comunque in magazzino che ne sai che schede hanno....anche se vedendo con che frequenza le vendono :stordita: di magazzino ne fanno gran poco ste schede, mah, mi rimangono i dubbi che siano "solo" le schede ad essere il problema....AMD ha mai rilasciato quache nota ufficiale in merito a questi BS?

NEWHERO
07-02-2014, 09:08
cmq i black screen si vedono solo con le schede con chip di memoria elpida io ho una tri-x con chip hynix e di blackscreen nemmeno l'ombra sale bene anche in overclock bisogna aspettare i nuovi driver, nemmeno i 14.1 vanno tanto bene quindi pazienza....

dado1979
07-02-2014, 09:21
Non mi ricordo se te lo avevo già chiesto... metti tutto a default (non overcloccato) cpu e ram e poi tieni così per un po' e vedi se te li fa ancora i BS.
Che alimentatore hai???

RoUge.boh
07-02-2014, 09:27
Ho i miei dubbi che siano schede fallate.....comunque in magazzino che ne sai che schede hanno....anche se vedendo con che frequenza le vendono :stordita: di magazzino ne fanno gran poco ste schede, mah, mi rimangono i dubbi che siano "solo" le schede ad essere il problema....AMD ha mai rilasciato quache nota ufficiale in merito a questi BS?

Si ma mettiti nei panni di chi compra...compri una scheda da 400€ e non va..rimandi indietro (a tue spese) e te ne arriva un'altra dopo 1 mese..perchè i tempi di RMA sono quelli...magari che ti da BS.... forse non sono le schede forse sono i driver però amd deve fare qualche cosa....

FroZen
07-02-2014, 09:32
Si ma mettiti nei panni di chi compra...compri una scheda da 400€ e non va..rimandi indietro (a tue spese) e te ne arriva un'altra dopo 1 mese..perchè i tempi di RMA sono quelli...magari che ti da BS.... forse non sono le schede forse sono i driver però amd deve fare qualche cosa....

Girano sempre lo so, ma non avendo informazioni certe ognuno specula: sono le schede, no sono i chip memoria, no sono i driver, no è Montezuma, etc etc

Basterebbe fare un sondaggio e vedere su n schede quante hanno questo problema....per uno che ha BS magari ce ne sono 3 che non li hanno :bho:

methis89
07-02-2014, 09:42
ieri ho fatto qualche test e sono un pò deluso dalla potenza della scheda video, con tomb raider credo di fare intorno al milion di fps ma quando si va su giochi seri come metro ll mi scende a sotto i 60 a 1080p (bench fatto con tutto maxato, ogni cosa anche tessellation, però senza physics credo). non ho potuto testare crysis 3 perchè ero senza connessione e quindi non ho potuto prendere nemmeno il bios della tri x o controllare l'asic...voi avete i miei stessi risultati? la 290x era in uber mode senza overclock e la cpu [email protected] ed ovviamente 16 gb ddr3 2400mhz settate col profiso xmp.

diciamo che stando così le cose non conviene affatto passare ad un 1440p...ma siccome non ho fatto ancora tutti i test con i giochi (vedi bf4 ancora da scaricare, crysis 3 ecc) mi dò un ultima possibilità. voi che dite?

Deluso da cosa? Hai preso la vga solo per fare bench? Io metro ll l'ho finito con tutti maxato e vedo che a parte un livello (che andava a scatti anche abbassando i dettagli) non ha mai dato segni di cedimento, ora sto rifacendo crysis warhead tutto su entusiasta e pure li nessun segno di cedimento... Più avanti testero come reggerà su skyrim moddato dato che con la 7970 negli scenari chiusi e buoi scattava.
PS: ho una 290 e se tu hai la 290x dovresti avere ancora meno problemi di me...

dado1979
07-02-2014, 09:53
Dai per scontato che sia AMD... la mia esperienza di tecnico informatico (posso anche sbagliarmi e in effetti essere AMD in questo caso) dice che l'utente medio si convince che il problema sia l'ultima cosa che ha installato "perchè prima andava bene"... può essre che non considera tutte le variabili: aumento della richiesta di watt totali oppure solo nei 12V e l'ali non è più sufficiente oppure troppo al limite = blank screen; sistema overcloccato e overvoltato sia sulla cpu che sulle ram = blank screen; il post sul sito o la telefonata è sempre:"la scheda video non va".
I pc non sono assolutamente una cosa facile da mantenere efficienti... ci sono una marea di variabili che possono dar problema hardware e software.

MrBrillio
07-02-2014, 09:54

Basta affidarsi a negozi seri e vedrai che mandare una VGA in RMA non sarà più un peso...io conta che ho avuto la sfiga qualche mese fa di beccare un monitor dell'asus (VG278HE) con dead pixel, ho fatto l'RMA ed ho ricevuto dopo 2 giorni il monitor in sostituzione...anche lui presentava quel difetto..a quel punto ho fatto l'RMA anche per quello ed ho ricevuto sempre nel giro di 2 giorni l'altro monitor (ho cambiato modello perchè a quel punto pensavo fosse davvero un problema abbastanza frequente), e mi è arrivato il monitor che ho attualmente da qualche mese...quindi per assurdo per qualche giorno ho avuto ben 3 monitor in casa....ovviamente sto parlando di Amazon...quindi magari a volte basta spendere qualche euro in più per avere garanzia di un servizio perfetto, visto che bene o male stiamo sempre parlando di roba da 300/400€ e non di bruscolini.
Comunque posso confermare che ad oggi (qui mi tiro una grattata di balle) con la mia TRI-X con memorie Hynix non ho ancora avuto un BS, mentre con la reference che aveva le Elpida almeno una volta a settimana mi capitava...quindi magari il problema è da imputare davvero a quello...però veramente se a stock ti capitano così spesso mandala in RMA, tanto penso tu abbia già provveduto anche ad aggiornare il bios della mobo no?

NEWHERO
07-02-2014, 09:57
Dai per scontato che sia AMD... la mia esperienza di tecnico informatico (posso anche sbagliarmi e in effetti essere AMD in questo caso) dice che l'utente medio si convince che il problema sia l'ultima cosa che ha installato "perchè prima andava bene"... può essre che non considera tutte le variabili: aumento della richiesta di watt totali oppure solo nei 12V e l'ali non è più sufficiente oppure troppo al limite = blank screen; sistema overcloccato e overvoltato sia sulla cpu che sulle ram = blank screen; il post sul sito o la telefonata è sempre:"la scheda video non va".
I pc non sono assolutamente una cosa facile da mantenere efficienti... ci sono una marea di variabili che possono dar problema hardware e software.

quoto pienamente :)

NEWHERO
07-02-2014, 09:59
cm ripeto quelli che montano chip elpida danno maggiori problemi....

iorfader
07-02-2014, 10:00
Deluso da cosa? Hai preso la vga solo per fare bench? Io metro ll l'ho finito con tutti maxato e vedo che a parte un livello (che andava a scatti anche abbassando i dettagli) non ha mai dato segni di cedimento, ora sto rifacendo crysis warhead tutto su entusiasta e pure li nessun segno di cedimento... Più avanti testero come reggerà su skyrim moddato dato che con la 7970 negli scenari chiusi e buoi scattava.
PS: ho una 290 e se tu hai la 290x dovresti avere ancora meno problemi di me...

non dubito che si possa giocare, ma non è fluido, il gameplay di metro ll se davvero maxato a 1080p non è fluido nemmeno con la 290x messa in uber senza overclock, figuriamoci con la tua. il bench a me è sembrato molto + leggero del gioco vero e proprio, nel livello iniziale non fà scatti, ma starà a tipo 30 fps... boh purtroppo in questi giorni sono senza connessione a casa per mettere risultati in realtime ed avere qualche aiuto mentre sono lì a fare test. comunque anche se avessi preso la scheda solo per bencharla che problema c'è? ho un pc enthusiast, dal primo all'ultimo pezzo, quindi mi aspetto prestazioni di un certo livello.
parlando di tomb raider, a me la grafica ha deluso un pò, sarà anche che mi tocca usare la mia tv fino a che non decido quale monitor prendere, però dai test sembrava avere + dettagli nei vai siti web...a voi che impressione ha fatto?

FroZen
07-02-2014, 10:03
Ma Metro LL non ha l'SSAA in game? Se hai maxato quello stai renderizzando in 4K, altro che fullHD....e ci credo che scatta........

methis89
07-02-2014, 10:09
non dubito che si possa giocare, ma non è fluido, il gameplay di metro ll se davvero maxato a 1080p non è fluido nemmeno con la 290x messa in uber senza overclock, figuriamoci con la tua. il bench a me è sembrato molto + leggero del gioco vero e proprio, nel livello iniziale non fà scatti, ma starà a tipo 30 fps... boh purtroppo in questi giorni sono senza connessione a casa per mettere risultati in realtime ed avere qualche aiuto mentre sono lì a fare test. comunque anche se avessi preso la scheda solo per bencharla che problema c'è? ho un pc enthusiast, dal primo all'ultimo pezzo, quindi mi aspetto prestazioni di un certo livello.
parlando di tomb raider, a me la grafica ha deluso un pò, sarà anche che mi tocca usare la mia tv fino a che non decido quale monitor prendere, però dai test sembrava avere + dettagli nei vai siti web...a voi che impressione ha fatto?

Il gioco è più leggero del bench dato che sono riuscito a giocare a 1250/1550 mentre il bench dopo 2 minuti andava in crash.
Il PC enthusiast ce l'ho pure io e ti ripeto che il gioco lo finito con tutto maxato e a me regge senza problemi a 1200/1500 se non ci credi non so che dirti

iorfader
07-02-2014, 10:09
Ma Metro LL non ha l'SSAA in game? Se hai maxato quello stai renderizzando in 4K, altro che fullHD....e ci credo che scatta........

a ecco, si credo di averlo messo a 4x, stasera o domani ti dico. purtroppo sono fuori dal giro da almeno 2 anni buoni e non ricordo tutto. spiega un pò stà cosa del ssa

installo anche fraps stasera per vedere gli fps

nardustyle
07-02-2014, 10:10
Bene ieri ho cambiato bios per vedere se le bobine gridano meno.:D

il cambio bios è facile in realtà :D

messo quello trix (tanto ho una saphire) .
Confermo che in full load viene data più tensione sull'impedenza e il rumore è meno intenso fino a sparire una volta arrivati attorno ai 60°

nei carichi attorno al 70% GRIDA ANCORA COME UN MAIALE SQUARTATO
Per fortuna che non si presentano mai queste situazioni se non nei bench
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

qualcuno ha company of heroes 2 ??

perchè in single devo abbassare aa e fisica per stare sui 50 con minimi a 30 :mbe:

multiplayer nessun problema invece 60fps... mi par strano

iorfader
07-02-2014, 10:13
Bene ieri ho cambiato bios per vedere se le bobine gridano meno.:D

il cambio bios è facile in realtà :D

messo quello trix (tanto ho una saphire) .
Confermo che in full load viene data più tensione sull'impedenza e il rumore è meno intenso fino a sparire una volta arrivati attorno ai 60°

nei carichi attorno al 70% GRIDA ANCORA COME UN MAIALE SQUARTATO
Per fortuna che non si presentano mai queste situazioni se non nei bench
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

qualcuno ha company of heroes 2 ??

perchè in single devo abbassare aa e fisica per stare sui 50 con minimi a 30 :mbe:

multiplayer nessun problema invece 60fps... mi par strano

ma non è un gioco vecchio quello?:mbe: comunque anche io il whine ce l'ho solo con i bench per fortuna...ieri ero parecchio incacchiato a riguardo, ma di sera, facendo qualche test in game è tutto apposto

nicoo
07-02-2014, 10:19
Basta affidarsi a negozi seri e vedrai che mandare una VGA in RMA non sarà più un peso...io conta che ho avuto la sfiga qualche mese fa di beccare un monitor dell'asus (VG278HE) con dead pixel, ho fatto l'RMA ed ho ricevuto dopo 2 giorni il monitor in sostituzione...anche lui presentava quel difetto..a quel punto ho fatto l'RMA anche per quello ed ho ricevuto sempre nel giro di 2 giorni l'altro monitor (ho cambiato modello perchè a quel punto pensavo fosse davvero un problema abbastanza frequente), e mi è arrivato il monitor che ho attualmente da qualche mese...quindi per assurdo per qualche giorno ho avuto ben 3 monitor in casa....ovviamente sto parlando di Amazon...quindi magari a volte basta spendere qualche euro in più per avere garanzia di un servizio perfetto, visto che bene o male stiamo sempre parlando di roba da 300/400€ e non di bruscolini.
Comunque posso confermare che ad oggi (qui mi tiro una grattata di balle) con la mia TRI-X con memorie Hynix non ho ancora avuto un BS, mentre con la reference che aveva le Elpida almeno una volta a settimana mi capitava...quindi magari il problema è da imputare davvero a quello...però veramente se a stock ti capitano così spesso mandala in RMA, tanto penso tu abbia già provveduto anche ad aggiornare il bios della mobo no?
Quoto.
E' quello che continuo a ripetere quando mi viene detto che l'amazzonia é piú cara dei piú apprezzati chiave e tanti altri...

Non ti abbandonano MAI. Neanche nei due anni di garanzia e non solo nei primi giorni dall'acquisto.

Poi per carità ognuno dei suoi soldi ne fa ció che vuole:)

cicastol
07-02-2014, 10:26
Pigliati una custom e vivi sereno.....:O
Sto già vivendo sereno con la mia reference da parecchio tempo, di certo non la svendo per prendermi una custom...... con il dissi originale lappato la temperatura della gpu più alta che ho registrato è stata di 71° solo che il fan fa abbastanza casino al 55%

nardustyle
07-02-2014, 10:46
ma non è un gioco vecchio quello?:mbe: comunque anche io il whine ce l'ho solo con i bench per fortuna...ieri ero parecchio incacchiato a riguardo, ma di sera, facendo qualche test in game è tutto apposto

be è di giugno 2013 ... se per tè è vecchio ok ... però ha un'ottima grafica e un'ottima fisica , non è l'1 ma un nuovo capitolo

http://pcmedia.gamespy.com/pc/image/article/122/1225779/company-of-heroes-2-20120816052756942-000.jpg

http://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/media/2012/12/companyofheroes2mponlinegermandefenses_530x298.jpg.pagespeed.ce.pUmXw6HzV6.jpg

http://multiplayer.it/giochi/company-of-heroes-2-per-pc.html

iorfader
07-02-2014, 11:00
be è di giugno 2013 ... se per tè è vecchio ok ... però ha un'ottima grafica e un'ottima fisica , non è l'1 ma un nuovo capitolo

http://pcmedia.gamespy.com/pc/image/article/122/1225779/company-of-heroes-2-20120816052756942-000.jpg

http://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/media/2012/12/companyofheroes2mponlinegermandefenses_530x298.jpg.pagespeed.ce.pUmXw6HzV6.jpg

http://multiplayer.it/giochi/company-of-heroes-2-per-pc.html

infatti non ero sicuro, non mi piace questo genere, gli rts sono un altra cosa secondo me

Vince360
07-02-2014, 11:44
io ci sto lottando ancora tutt'ora con i bs e mi sono anche documentato molto. ce li hanno sia chi monta elpida sia hynix, solo che quelli con le elpida che hanno problemi sono molti di piu'. per esperienza personale (sulla mia monto elpida) li fa se si occano troppo le ram (a me oltre i 1400 fa bs) stranamente pero' nei bench reggono fino a 1500 e dopo cambiano latenza e perdono punti... la cosa che mi fa strano e mi da anche abbastanza fastidio e' che rullano fino a 1500 ma come diceva qualcuno, si vede che anche solo 1 o 2 dei chip non tiene quella frequenza e quando viene chiamato in causa arrivano i bs... poi installati i driver 14.1 l'altro gg avevo bs pure a 1400... ed ero tornato indietro ai 13.12. ora ho cambiato cavi dell'ali e fa bs lo stesso oltre i 1400 ma ora con i 14.1 sembra non farli piu' a 1400... una cosa e' sicura, se giocate a 60 fps col vsync aspettate a dire che non fa bs, perche' la scheda non lavora sempre al palo ed e' normale che non li faccia :asd: io per es che gioco su monitor 120hz, se blocco per es bf4 a 119 fps, non me ne fa bs, o me ne fa uno ogni tanto(difatti all'inizio dicevo che lo faceva solo la prima volta della giornata e poi non lo faceva piu con memorie a 1500) ma se tolgo il vsync e alzo le memorie oltre i 1400 puntualmente arrivano i bs :asd: quindi dalle mie esperienze posso dirvi che e' o un problema di alimentazione (non di tutti ovviamente ma magari qualcuno ha problemi con l'ali e gli fa bs) o di memorie troppo tirate, e cmq anche di driver ancora non ottimizzati. se lo fa a default, direi che o e' l'ali oppure uno dei chip delle ram non tiene manco i 1250 come a me non tiene i 1500 e fa i bs quindi purtroppo quella e' una scheda da rma... se volete testare se realmente la vostra scheda non fa bs, iniziate a togliere il vsync e poi ne riparliamo :asd:

p.s. e poi quoto per metro ll, l'ho finito l'altro giorno, senza saa o come si chiama che e' un mattone e non cambia la resa visiva o almeno io non ho notato differenze, tutto maxato, e l'ho giocato tutto sui 100 fps di media piu o meno con il calo piu assurdo che ho visto, a 60 fps. quindi direi che non i si puo' lamentare ;)

p.s. 2 avevo provato a mettere anche che il monitor si spegnesse dopo 1 minuto di attivita' perche' a volte il monitor non si risvegliava dallo standby giusto per cercare di capire quale fosse il problema, e ogni tanto puntualmente non si risvegliava. ora ho messo di spegnersi dopo 10 minuti e ovviamente non mi accorgo del problema, ma comunque c'e', se mettete anche voi 1 minuto ve ne accorgerete ;) ma cmq questo e' un chiaro problema di driver che non da la corretta alimentazione alle memorie per risvegliarsi dallo standby.(o almeno secondo me :) )

smoicol
07-02-2014, 11:50
[QUOTE=Vince360;4069304unao ci sto lottando ancora tutt'ora con i bs e mi sono anche documentato molto. ce li hanno sia chi monta elpida sia hynix, solo che quelli con le elpida che hanno problemi sono molti di piu'. per esperienza personale (sulla mia monto elpida) li fa se si occano troppo le ram (a me oltre i 1400 fa bs) stranamente pero' nei bench reggono fino a 1500 e dopo cambiano latenza e perdono punti... la cosa che mi fa strano e mi da anche abbastanza fastidio e' che rullano fino a 1500 ma come diceva qualcuno, si vede che anche solo 1 o 2 dei chip non tiene quella frequenza e quando viene chiamato in causa arrivano i bs... poi installati i driver 14.1 l'altro gg avevo bs pure a 1400... ed ero tornato indietro ai 13.12. ora ho cambiato cavi dell'ali e fa bs lo stesso oltre i 1400 ma ora con i 14.1 sembra non farli piu' a 1400... una cosa e' sicura, se giocate a 60 fps col vsync aspettate a dire che non fa bs, perche' la scheda non lavora sempre al palo ed e' normale che non li faccia :asd: io per es che gioco su monitor 120hz, se blocco per es bf4 a 119 fps, non me ne fa bs, o me ne fa uno ogni tanto(difatti all'inizio dicevo che lo faceva solo la prima volta della giornata e poi non lo faceva piu con memorie a 1500) ma se tolgo il vsync e alzo le memorie oltre i 1400 puntualmente arrivano i bs :asd: quindi dalle mie esperienze posso dirvi che e' o un problema di alimentazione (non di tutti ovviamente ma magari qualcuno ha problemi con l'ali e gli fa bs) o di memorie troppo tirate, e cmq anche di driver ancora non ottimizzati. se lo fa a default, direi che o e' l'ali oppure uno dei chip delle ram non tiene manco i 1250 come a me non tiene i 1500 e fa i bs quindi purtroppo quella e' una scheda da rma... se volete testare se realmente la vostra scheda non fa bs, iniziate a togliere il vsync e poi ne riparliamo :asd:

p.s. e poi quoto per metro ll, l'ho finito l'altro giorno, senza saa o come si chiama che e' un mattone e non cambia la resa visiva o almeno io non ho notato differenze, tutto maxato, e l'ho giocato tutto sui 100 fps di media piu o meno con il calo piu assurdo che ho visto, a 60 fps. quindi direi che non i si puo' lamentare ;)[/QUOTE]

Vincenzo fammi capire una cosa ma a default queste VGA soffrono di black screen o free e random? Se la risposta è no, ritengo che il problema è nell'oc

nardustyle
07-02-2014, 11:54
infatti non ero sicuro, non mi piace questo genere, gli rts sono un altra cosa secondo me

PROVA , cambierai idea, è uno dei più tattici e complessi giochi a cui ho mai giocato, soprattutto il primo , sto trovando il secondo troppo difficile e un po frustrante

Vince360
07-02-2014, 12:10
Vincenzo fammi capire una cosa ma a default queste VGA soffrono di black screen o free e random? Se la risposta è no, ritengo che il problema è nell'oc

io per es a default no, ma a certi si... a me e' un problema di oc delle ram oltre i 1400 (e non sono a random ma accadono sempre se si gioca senza vsync) chi dice che gli succedono random e' perche' gioca col vsync a 60 fps :asd: pero' come dicevo puo' capitare che a volte, anche a default, non si svegli il monitor dallo standby (anche se raramente) e quello sono sicuro sia un problema di driver ;) se, come dicevo, a chi lo fa a default, o e' l'ali, o e' proprio la scheda da rma, non c'e' altra spiegazione... una cosa e' sicura cmq, le ram di ste vga(non tutte ma il 90%) fanno cagare...

boscacci
07-02-2014, 12:10

Ma infatti !!

Lamentarsi dei bs se si ha la vga in OC è sciocco. Se li fa a default, RMA; se li fa in OC, rinunci all'OC. Punto.

Vince360
07-02-2014, 12:14
Ma infatti !!

Lamentarsi dei bs se si ha la vga in OC è sciocco. Se li fa a default, RMA; se li fa in OC, rinunci all'OC. Punto.

quoto, pero' cmq da fastidio vedere che non salgono na mazza ste ram, cioe', fosse una scheda da 100/150 euro, ci puo' stare, ma non su una top di gamma cacchio... almeno i 1500 dovrebbero essere d'obbligo(poi so che non si garantisce l'oc e le solite menate,pero' da fastidio lo stesso)

p.s. poi non e' detto che sia la vga se li fa anche a default, tant'e' che per es, xfx leggo su siti stranieri che non ritira piu' schede per il problema dei bs, imputando la colpa all'ali...

boscacci
07-02-2014, 12:21
quoto, pero' cmq da fastidio vedere che non salgono na mazza ste ram, cioe', fosse una scheda da 100/150 euro, ci puo' stare, ma non su una top di gamma cacchio... almeno i 1500 dovrebbero essere d'obbligo(poi so che non si garantisce l'oc e le solite menate,pero' da fastidio lo stesso)

p.s. poi non e' detto che sia la vga se li fa anche a default, tant'e' che per es, xfx leggo su siti stranieri che non ritira piu' schede per il problema dei bs, imputando la colpa all'ali...

Io sostengo che 'ste schede sono state letteralmente buttate sul mercato in modo frettoloso, e con materiali e design più scadenti del solito.

Saranno anche gli alimentatori, ma la mia esperienza personale mi dice che non è colpa loro, o almeno non solo. Se la scheda sta a limite, o anche poco oltre (perché i materiali o le ram usate sono scadenri), basta un niente (anche un alimentatore non perfetto) per mandare in bomba la scheda.

Ad ogni modo, avendo avuto due schede identiche, una con bs e l'altra no, sostengo che le schede fallate esistono eccome.

nardustyle
07-02-2014, 12:25
ma chiaramene è colpa del design dell alimentazione , ci scometto 500 euro che le pcb custom saranno un'altra musica :O

Vince360
07-02-2014, 12:26
Io sostengo che 'ste schede sono state letteralmente buttate sul mercato in modo frettoloso, e con materiali e design più scadenti del solito.

Saranno anche gli alimentatori, ma la mia esperienza personale mi dice che non è colpa loro, o almeno non solo. Se la scheda sta a limite, o anche poco oltre (perché i materiali o le ram usate sono scadenri), basta un niente (anche un alimentatore non perfetto) per mandare in bomba la scheda.

Ad ogni modo, avendo avuto due schede identiche, una con bs e l'altra no, sostengo che le schede fallate esistono eccome.

quoto, come dicevo tempo fa, elpida dovrebbe andare in malora e smettere di fare chip per le vram delle vga... cmq si, puo' anche essere l'ali, ma non sempre appunto, come la mia non regge oltre 1400 perche' appunto magari un chip non tiene quella frequenza, e 150 mhz in piu di scarto secondo me e' gia grave, ci saranno anche quelle che un chip non tiene manco i 1250 che e' la frequenza di default e quelle sono da rma c'e' poco da fare... difatti leggo, sempre su siti strenieri,che certi hanno risolto abbassando le ram a 1200 o piu :asd:

@nardustyle possono avere la migliore alimentazione del mondo, ma se cmq montano ram da schifo, l'alimentazione migliore di sicuro non risolvera' il problema...

p.s. 2 a me va bene cosi che tanto da 1400 a 1500 si perde mezzo frame, ma se non reggeva manco 1400 me la inventavo una qualsiasi cazz@ta per mandare la scheda in rma :asd:

Sylvester
07-02-2014, 12:32
I bs li ho anche con procio e ram a stock, con 290 a default (che sulla tri-x a 1000/1300, memorie Hynix). L'alimentatore è un Corsair TX650W, credo che dovrei farcela a gestire la potenza della 290.

Ieri ho messo il bios della 290x sperando che potesse risolvere per magia ma noto che i bs sono aumentati in maniera esponenziale.
Oggi provo con una formattazione giusto per scrupolo ma non credo sia quello il problema, altrimenti vado di RMA, ma si tratta di stare come minimo con un mese senza scheda :mad:

appleroof
07-02-2014, 12:37
Altri test con Mantle, molto completi: http://www.purepc.pl/karty_graficzne/test_procesorow_i_kart_graficznych_battlefield_4_mantle_vs_directx?page=0,6

Vince360
07-02-2014, 12:37
I bs li ho anche con procio e ram a stock, con 290 a default (che sulla tri-x a 1000/1300, memorie Hynix). L'alimentatore è un Corsair TX650W, credo che dovrei farcela a gestire la potenza della 290.

Ieri ho messo il bios della 290x sperando che potesse risolvere per magia ma noto che i bs sono aumentati in maniera esponenziale.
Oggi provo con una formattazione giusto per scrupolo ma non credo sia quello il problema, altrimenti vado di RMA, ma si tratta di stare come minimo con un mese senza scheda :mad:

prova con un'altro ali se ne hai la possibilita, oppure abbassa le ram a 1250-1200, e se non lo fa e' da rma...

Sylvester
07-02-2014, 12:44
prova con un'altro ali se ne hai la possibilita, oppure abbassa le ram a 1250-1200, e se non lo fa e' da rma...

Si infatti oggi farò pure la prova a 1200 :muro:

MrBrillio
07-02-2014, 12:52
Senza abbassare le ram. Se te li fa a stock fai RMA e stop.. A me li faceva random la reference, non ho cambiato nulla, gioco agli stessi giochi, stesse impostazioni e con la 290x TRI-X non ne ho visto mezzo... Mi sa che ci sono proprio in giro schede fallate

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Asnito
07-02-2014, 18:01
Altri test con Mantle, molto completi: http://www.purepc.pl/karty_graficzne/test_procesorow_i_kart_graficznych_battlefield_4_mantle_vs_directx?page=0,6

Imho sono poco credibili. 15 fps in più rispetto ad una 780ti non sono realistici.

Questo (https://imageshack.com/i/mjqv9qj) è il consumo max del mio i7 2700k @4,5 1.33V +r9 290 1100/1300 voltaggio stock durante Unigine Valley.
Come potete vedere non serve un alimentatore particolarmente potente.

dado1979
07-02-2014, 18:21
io ci sto lottando ancora tutt'ora con i bs e mi sono anche documentato molto. ce li hanno sia chi monta elpida sia hynix, solo che quelli con le elpida che hanno problemi sono molti di piu'. per esperienza personale (sulla mia monto elpida) li fa se si occano troppo le ram (a me oltre i 1400 fa bs) stranamente pero' nei bench reggono fino a 1500 e dopo cambiano latenza e perdono punti... la cosa che mi fa strano e mi da anche abbastanza fastidio e' che rullano fino a 1500 ma come diceva qualcuno, si vede che anche solo 1 o 2 dei chip non tiene quella frequenza e quando viene chiamato in causa arrivano i bs... poi installati i driver 14.1 l'altro gg avevo bs pure a 1400... ed ero tornato indietro ai 13.12. ora ho cambiato cavi dell'ali e fa bs lo stesso oltre i 1400 ma ora con i 14.1 sembra non farli piu' a 1400... una cosa e' sicura, se giocate a 60 fps col vsync aspettate a dire che non fa bs, perche' la scheda non lavora sempre al palo ed e' normale che non li faccia :asd: io per es che gioco su monitor 120hz, se blocco per es bf4 a 119 fps, non me ne fa bs, o me ne fa uno ogni tanto(difatti all'inizio dicevo che lo faceva solo la prima volta della giornata e poi non lo faceva piu con memorie a 1500) ma se tolgo il vsync e alzo le memorie oltre i 1400 puntualmente arrivano i bs :asd: quindi dalle mie esperienze posso dirvi che e' o un problema di alimentazione (non di tutti ovviamente ma magari qualcuno ha problemi con l'ali e gli fa bs) o di memorie troppo tirate, e cmq anche di driver ancora non ottimizzati. se lo fa a default, direi che o e' l'ali oppure uno dei chip delle ram non tiene manco i 1250 come a me non tiene i 1500 e fa i bs quindi purtroppo quella e' una scheda da rma... se volete testare se realmente la vostra scheda non fa bs, iniziate a togliere il vsync e poi ne riparliamo :asd:

Riassumo: sbaglio o stai dicendo che con le memorie overcloccate da 1300 a 1400 stai lottando con i blank screen???
Perchè se così fosse, ho la soluzione: porta le memorie a 1300 e riprova a giocare, se funziona (vedrai che funziona) puoi vivere felice.

dado1979
07-02-2014, 18:22

Se non tiene le frequenze di default e tutto il resto è a default e l'ali è + che sufficiente allora si... la scheda è da RMA.

Vince360
07-02-2014, 18:29
Riassumo: sbaglio o stai dicendo che con le memorie overcloccate da 1300 a 1400 stai lottando con i blank screen???
Perchè se così fosse, ho la soluzione: porta le memorie a 1300 e riprova a giocare, se funziona (vedrai che funziona) puoi vivere felice.

no a 1400 non ho bs, oltre, si :)

tetz
07-02-2014, 18:56
dopo un'ora di crysis3, un'ora e mezza di metro LL, un valley+3dmark tanto per gradire, posso ritenermi soddisfatto :

1200GPU/1600MEM +125MV.. le memorie mantengono anche 1700 ma è assolutamente inutile e deleterio..

domani altra sessione per vedere se riesco a scendere a +100MV..

Unico neo, ho dimenticato di lanciare gpuz per loggare le varie temp :doh: ma quittato metroLL (la chiusura del gioco e' molto veloce), trixx mi segnava 52°
il "nuovo dissy" fa bene il suo dovere! :D

tetz
07-02-2014, 18:58

scusa che config hai?
io ho il tuo stesso alimentatore, e non ho nessun problema con la seguente config :

4770K@4500MHZ
R9-290 1200GPU/1600MEM (HYNIX) +125MV +50PL

quindi a stock deve assolutamente girare alla perfezione..

nardustyle
07-02-2014, 19:08
io ho sempre usato afterburner, mi limito ai +100mv ma va bene lo stesso.

sapete a che serve l' Aux voltage ?????

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
http://imageshack.com/a/img513/1028/edi0.png

Sylvester
07-02-2014, 19:31
scusa che config hai?
io ho il tuo stesso alimentatore, e non ho nessun problema con la seguente config :

4770K@4500MHZ
R9-290 1200GPU/1600MEM (HYNIX) +125MV +50PL

quindi a stock deve assolutamente girare alla perfezione..

Il problema è proprio quello :D
A stock (cioè 1000/1300) ho vari bs. Domani provo per scrupolo con un'installazione pulita di Windows altrimenti RMA :(

FroZen
07-02-2014, 19:33
dopo un'ora di crysis3, un'ora e mezza di metro LL, un valley+3dmark tanto per gradire, posso ritenermi soddisfatto :

1200GPU/1600MEM +125MV.. le memorie mantengono anche 1700 ma è assolutamente inutile e deleterio..

Unico neo, ho dimenticato di lanciare gpuz per loggare le varie temp :doh: ma quittato metroLL (la chiusura del gioco e' molto veloce), trixx mi segnava 52°

Ottimo...dai fammi felice.....fai un giro a +200mv e vedi quanto sale la GPU su heaven ....

mikael84
07-02-2014, 19:38
io ho sempre usato afterburner, mi limito ai +100mv ma va bene lo stesso.

sapete a che serve l' Aux voltage ?????

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
http://imageshack.com/a/img513/1028/edi0.png

L'equivalente del PLL overvoltage della CPU, aiuta a migliorare la stabilità per OC molto elevati ma se ne abusi porta instabilità, alle volte puo'provocare anche problemi piu'seri
tienilo a 0;)

tetz
07-02-2014, 22:06
Ottimo...dai fammi felice.....fai un giro a +200mv e vedi quanto sale la GPU su heaven ....

sto scaricando heaven, domani vedo con calma quanto mantiene come max...

intanto ho lanciato valley e ahime' sale meno di quanto sperassi :asd:

http://i.imgur.com/LIkSlA9.jpg

(pero' ho notato che i VRM1 son arrivati a 95° :eek: mi sa che devo sistemare un attimo la ventilazione del case)

il mio obiettivo cmq era un 1200 daily con un voltaggio accettabile, quindi son contento :D

MrBrillio
07-02-2014, 22:33
Il problema è proprio quello :D
A stock (cioè 1000/1300) ho vari bs. Domani provo per scrupolo con un'installazione pulita di Windows altrimenti RMA :(

Ma stock non è 1000/1250? O è una custom? Perchè io con la tri-x sono a 1040/1300 stock :confused:

Ludus
07-02-2014, 22:46

perchè sarebbe deleterio ? :asd:

le mie a 1750 vanno una favola in daily. no bs, no problemi :D

ho rimesso i 13.12, troppo immaturi i 14.1 beta. a dota2 avevo cali di frame random.

°Phenom°
07-02-2014, 22:48

ho rimesso i 13.12, troppo immaturi i 14.1 beta. a dota2 avevo cali di frame random.

Ottime memorie le tue, con i 512bit sono assurde ;)
Ancora una volta si conferma quanto facciano pena le Elpida :asd:

Sylvester
07-02-2014, 22:52
Ma stock non è 1000/1250? O è una custom? Perchè io con la tri-x sono a 1040/1300 stock :confused:

La mia Tri-X è sempre stata 1000/1300 stock :D
Quelli se non sbaglio sono le frequenze della 290X

Comunque incrocio le dita, sto smanettando da 3 ore e mezza e nessun BS.
Domani spiego come ho "risolto" (spero)

MrBrillio
07-02-2014, 22:54
Ah ok scusa pensavo avessi una 290x :)

VincentC
07-02-2014, 23:03
La mia Tri-X è sempre stata 1000/1050 stock :D
Quelli se non sbaglio sono le frequenze della 290X

Comunque incrocio le dita, sto smanettando da 3 ore e mezza e nessun BS.
Domani spiego come ho "risolto" (spero)

Sylvester ma tu stai trattando la frequenza della sola gpu? Per la cronoca le frequenze a default di gpu e ram della Tri-X 290 sono 1000/1300. Ciao e spero tu risolva...... io ancora non ho trovato il tempo di testare ben benino il mio cross giacché ho avuto anch'io 2 bs ma avvenuti rientrando in win 8.1 da stand-by..... mi è successo anche con la mia precedente 7970 e ad amici con la 7870 ghz ed.

Sylvester
07-02-2014, 23:08
Si 1000/1300, avevo sbagliato a scrivere :D

System Shock
08-02-2014, 00:36
Imho sono poco credibili. 15 fps in più rispetto ad una 780ti non sono realistici.

Questo (https://imageshack.com/i/mjqv9qj) è il consumo max del mio i7 2700k @4,5 1.33V +r9 290 1100/1300 voltaggio stock durante Unigine Valley.
Come potete vedere non serve un alimentatore particolarmente potente.

Quello è un test per valutare quanti frame fanno le varie cpu e che beneficio da mantle , se guardi a parità di cpu e in dx11 sia la 780ti che la 290x hanno frame rate praticamente identici.

iorfader
08-02-2014, 07:21
avevate ragione riguardo metro ll, ho messo l'ssa in auto (ed è stato risettato a 2x dal gioco) e gli fps si sono + che raddoppiati senza nessuna perdita di qualità, finalmente oggi ho di nuovo la connessione quindi oggi pomeriggio finalmente scoprirò che asic ha stà scheda:O consigli per l'overclock? conviene farlo senza toccare io voltaggio dato che sono con dissi stock? la mia è una core edition quindi il voltaggio dovrebbe salire un bel pò d+ del normale, o sbaglio?

gekko75
08-02-2014, 08:19
avevate ragione riguardo metro ll, ho messo l'ssa in auto (ed è stato risettato a 2x dal gioco) e gli fps si sono + che raddoppiati senza nessuna perdita di qualità, finalmente oggi ho di nuovo la connessione quindi oggi pomeriggio finalmente scoprirò che asic ha stà scheda:O consigli per l'overclock? conviene farlo senza toccare io voltaggio dato che sono con dissi stock? la mia è una core edition quindi il voltaggio dovrebbe salire un bel pò d+ del normale, o sbaglio?

se non metti un dissi di terze parti è controproducente..ti tagliera di continuo le frequenze a parte il casino da galleria del vento..
le core edition sono con gpu selezionata..dovrebbe salire con meno vcore..
per farti un esempio la mia è una 290 core edition..ha 1235 mhz ci arrivo con +100 stabile con qualsiasi bench..molti ci arrivano con +200..

iorfader
08-02-2014, 08:21
se non metti un dissi di terze parti è controproducente..ti tagliera di continuo le frequenze a parte il casino da galleria del vento..
per farti un esempio la mia è una 290 core edition..ha 1235 mhz ci arrivo con +100 stabile con qualsiasi bench..molti ci arrivano con +200..

a, grazie dell'informazione, be si prima possibile mi prendo l'artic e inizio ad overcloccare. oggi se la connessione lo permette installo crysis 3 e bf4 domani (dato che lo devo ancora scaricare col coupon)

tetz
08-02-2014, 08:23

deleterio almeno per me... ;)

1) son ad aria :asd:
2)non ho miglioramenti apprezzabili a 1700 (oltre non ho provato)

Ludus
08-02-2014, 08:52

Perché mai le xfx core edition sarebbero con GPU selezionata? Sono delle normalissime reference della xfx. Anche le black edition (il mio modello) non è che abbia GPU selezionate.
Nessuno fa una selezione di GPU, nemmeno sui modelli top custom.

gekko75
08-02-2014, 09:00
Perché mai le xfx core edition sarebbero con GPU selezionata? Sono delle normalissime reference della xfx. Anche le black edition (il mio modello) non è che abbia GPU selezionate.
Nessuno fa una selezione di GPU, nemmeno sui modelli top custom.

perché la xfx le da per cosi..poi che sia solo marketing è un altro discorso..nei fatti la mia anche se con asic 74 sale molto bene sul core..

NEWHERO
08-02-2014, 09:24
io sto 1250 e 1335 memoria.....

gekko75
08-02-2014, 09:33
tanto per non perdere il vizio:D
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20140208139184831157091.JPG (http://www.xtremeshack.com/image/213150.html)
1235/1500 +100
devo decidermi a flashare un bios diverso da xfx..mi blocca nelle impostazioni a 1235 mhz e +100:(

Ludus
08-02-2014, 09:47
perché la xfx le da per cosi..poi che sia solo marketing è un altro discorso..nei fatti la mia anche se con asic 74 sale molto bene sul core..

sulla scatola delle 290 reference, la xfx dice pure che la ventola a turbina è più silenziosa ed efficiente di una normale, il che è tutto dire :D

comunque anche la mia ha un asics alto, ma di quelle che ho visto, stesso modello, c'erano pure quelle con il 65% di asics. è tutta una questione di :ciapet:

iorfader
08-02-2014, 09:57
sulla scatola delle 290 reference, la xfx dice pure che la ventola a turbina è più silenziosa ed efficiente di una normale, il che è tutto dire :D

comunque anche la mia ha un asics alto, ma di quelle che ho visto, stesso modello, c'erano pure quelle con il 65% di asics. è tutta una questione di :ciapet:
lo scopriremo oggi pomeriggio, nel frattempo ricordatemi come si controlla l'asic:sofico:

gekko75
08-02-2014, 09:59

si,infatti:)
per l asic inizio a dubitare del suo reale potere indicativo in overclock..ultimamente sul thread si sono viste vga con asic sopra 80% che non salivano una mazza:(
intanto sto sgranchendo le gambe alla 290:D
altro giro a 1235/1500 +100
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20140208139184991210244.JPG (http://www.xtremeshack.com/image/213152.html)
http://www.3dmark.com/3dm11/7942468
ludus che bios hai attualmente sulla 290?vorrei vedere dove mi arriva la vga ma sono bloccato dalle impostazioni..

gekko75
08-02-2014, 10:06
lo scopriremo oggi pomeriggio, nel frattempo ricordatemi come si controlla l'asic:sofico:

tasto destro mouse sulla scritta in alto su gppuz e seleziona asic quality

iorfader
08-02-2014, 10:06
per l asic inizio a dubitare del suo reale potere indicativo in overclock..ultimamente sul thread si sono viste vga con asic sopra 80% che non salivano una mazza:(
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20140208139184991210244.JPG (http://www.xtremeshack.com/image/213152.html)
ludus che bios hai attualmente sulla 290?vorrei vedere dove mi arriva la vga ma sono bloccato dalle impostazioni..

ma perchè non fai un test al nuovo 3dmark?

gekko75
08-02-2014, 10:08
ma perchè non fai un test al nuovo 3dmark?

perché dura una vita avendo la versione trial..comunque gia lo feci..basta che frughi tra i miei messaggi:)

FroZen
08-02-2014, 10:21

Lo dice XFX questo? :asd:

Ludus
08-02-2014, 10:22

ora ho il bios della 290 tri-x http://www.techpowerup.com/vgabios/151778/sapphire-r9290-4096-131211.html, altrimenti anche il bios della 290x asus va bene.

se vuoi solo fare bench ci sono i bios modificati dal 290x asus che hanno la gestione dell'alimentazione modificata e stanno fisse a frequenze 3d e voltaggio fisso senza vdrop (il pt3, il pt1 ha comunque un pò di vdrop del voltaggio).

gekko75
08-02-2014, 10:25
ora ho il bios della 290 tri-x http://www.techpowerup.com/vgabios/151778/sapphire-r9290-4096-131211.html, altrimenti anche il bios della 290x asus va bene.

se vuoi solo fare bench ci sono i bios modificati dal 290x asus che hanno la gestione dell'alimentazione modificata e stanno fisse a frequenze 3d e voltaggio fisso senza vdrop (il pt3, il pt1 ha comunque un pò di vdrop del voltaggio).

mmmh..provai gia con i bios asus..non me li prende:(
magari con i sapphire non fa storie..

Vince360
08-02-2014, 13:56
ho rimesso w7 che l'8.1 mi aveva rotto i marroni... noto una cosa strana pero, tipo mentre leggevo i vostri post, mi ha fatto i quadretti bianchi sulla pagina, che poi abbassando la pagina scomparivano per poi ritornare. disattivato l'accellerazione hardware da firefox ed e' tutto apposto. in game non da problemi e manco al desktop. sono con i 13.12. dite che e' una cosa che ci puo stare o mi si stanno fondendo le vram? in game non vanno oltre i 50 gradi...

iorfader
08-02-2014, 14:08
il mio asic è 69.1 :fagiano:

biruk22
08-02-2014, 14:59
una curiosità vi risulta che la versione XFX sia garantita a vita?

Ludus
08-02-2014, 15:30
ho rimesso w7 che l'8.1 mi aveva rotto i marroni... noto una cosa strana pero, tipo mentre leggevo i vostri post, mi ha fatto i quadretti bianchi sulla pagina, che poi abbassando la pagina scomparivano per poi ritornare. disattivato l'accellerazione hardware da firefox ed e' tutto apposto. in game non da problemi e manco al desktop. sono con i 13.12. dite che e' una cosa che ci puo stare o mi si stanno fondendo le vram? in game non vanno oltre i 50 gradi...

hai in oc il core della vga ?

Sogeking
08-02-2014, 16:13
il mio asic è 69.1 :fagiano:

Il mio 83.5 ma non so a che serva :sofico:

gekko75
08-02-2014, 16:45
allora,flashato il bios sapphire tri-x 290..
dopo svariati bench non mi ha impressionato..nel senso che pensavo fosse meglio del bios originale xfx ed invece mi sembra addirittura che la vga sia piu instabile..dico questo perche dai valley fatti,anche se ha frequenza clock superiore,ho una perdita di fps minimi sull ordine dei 2/3 fps..
mentre con l xfx bios per i 1235 mhz bastano +100 e ottengo 32.9 fps minimi,col sapphire devo dare piu volt e ne fa31/31.5:confused: neanche a 1270 mhz mi fa i minimi dei 1235mhz xfx..anzi addirittura in alcune sessione ne fa 30..
torno agli xfx che è meglio và..:rolleyes:

Crotalus79
08-02-2014, 18:18
Le XFX, se leggete sul loro sito, paiono le uniche ad avere dei componenti di alimentazione simili a certe schede custom. Forse è per questo che vengono considerate "selezionate". In realtà il chip è il medesimo, la circuiteria di alimentazione è fatta in modo non dissimile dalle schede della MSI, Solid Capacitors e Ferrite Core Choke, almeno così è riportato sul sito.:)

LurenZ87
08-02-2014, 18:26
ragazzi, recensione della Sapphire R9-290X TriX OC con i nuovi beta 14.1 :cool:

http://www.nexthardware.com/recensioni/sapphire-radeon-r9-290x-tri-x-oc-887/

si incominciano a vedere i primi segni di sviluppo dei driver :O

The_SaN
08-02-2014, 18:54
Davvero un gran bel dissipatore la tri-x

nicoo
08-02-2014, 18:56
Le XFX, se leggete sul loro sito, paiono le uniche ad avere dei componenti di alimentazione simili a certe schede custom. Forse è per questo che vengono considerate "selezionate". In realtà il chip è il medesimo, la circuiteria di alimentazione è fatta in modo non dissimile dalle schede della MSI, Solid Capacitors e Ferrite Core Choke, almeno così è riportato sul sito.:)

Ma esistono delle comparazioni tra le sole custom? comprese le ultime uscite xfx? (290x)

:.Luca.:
08-02-2014, 19:06
Ciao ragazzi,
Ho acquistato oggi da Eprezzo una sapphire r9 290x trix OC... Ho scelto il ritiro pick&pay con pagamento alla consegna...

Ho fatto un buon acquisto secondo voi? ho letto un po il topic e ho visto che molti hanno avuto problemi con ste 290-290x... Non vorrei incappare in una scheda che mi da casini come BS, BSOD e varie e dover smadonnare con l RMA.. Almeno ora che faccio ancora in tempo vorrei un vostro parere...

FroZen
08-02-2014, 19:07

Apperó.....ecco la anti Ti di AMD :stordita:

Mc®.Turbo-Line
08-02-2014, 19:09
Ciao ragazzi,
Ho acquistato oggi da Eprezzo una sapphire r9 290x trix OC... Ho scelto il ritiro pick&pay con pagamento alla consegna...

Ho fatto un buon acquisto secondo voi? ho letto un po il topic e ho visto che molti hanno avuto problemi con ste 290-290x... Non vorrei incappare in una scheda che mi da casini come BS, BSOD e varie e dover smadonnare con l RMA.. Almeno ora che faccio ancora in tempo vorrei un vostro parere...

519,99€ Giusto? :eek:

Vince360
08-02-2014, 19:29
hai in oc il core della vga ?

Si ma è ultra stabile, ci ho finito metro ll a alla freq in firma e gioco a bf3-4 e tutti gli altri giochi senza problemi... Sembra che lo faccia appena smetto di giocare a Xaus stand-alone... non ho mai avuto prima sto problema... Forse perché ho sempre tenuto l accellerazione hardware disabilitata...

Inviato dal mio HTC One

Ludus
08-02-2014, 19:39

le reference sono reference. quello che scrivono le varie marche è solo reclame. le componenti sono le medesime per tutti.

le stesse custom come la tri-x sono delle reference a livello di componentistica.

Ludus
08-02-2014, 19:44

i 14.1 beta vanno peggio dei 13.12 in directx11

08-02-2014, 19:48
519,99€ Giusto? :eek:

So benissimo che si trova a 40euro in meno però non l ho trovata disponibile. La scimmia è la scimmia....:D
Che mi dite della scheda in se...?

MrBrillio
08-02-2014, 19:50
i 14.1 beta vanno peggio dei 13.12 in directx11

A me ragazzi proprio con quella scheda capita una cosa strana con i 14.1
In pratica a volte sembra che i giochi facciano una fatica incredibile a girare...tipo BF4 mi gira sui 35/40 fps..poi riavvio il pc e va tutto a posto.
Ho già provato a reinstallare i driver, a levare afterburner ma niente..boh :D
Comunque confermo..gran scheda..fresca e bella performante

EDIT: Ma in quella rece non mi torna qualcosa nel grafico delle prove con Mantle...o sbaglio?

Crotalus79
08-02-2014, 19:57
Ciao ragazzi,

Nessun problema se non ti metti a cavarle l'anima per chissà quali dubbi benefici, lasciala a stock e goditela com'è. Ho il sospetto che se cominci a "disturbarla" come fanno parecchi quà dentro oltre a non trarne giovamento ti viene voglia di scaraventarla fuori dalla finestra. E comunque anche la mia Giga va da dio.:O

Ludus
08-02-2014, 20:17
In pratica a volte sembra che i giochi facciano una fatica incredibile a girare...tipo BF4 mi gira sui 35/40 fps..poi riavvio il pc e va tutto a posto.

EDIT: Ma in quella rece non mi torna qualcosa nel grafico delle prove con Mantle...o sbaglio?

idem a me. delle volte vanno, delle volte fa 1/3 degli fps che dovrebbe. riavvii e funziona.

Oirasor_84
08-02-2014, 20:34
quoto e confermo anche io,che una volta riavviato il sistema i 14.1 vanno alla grande.Però nn sn riuscito a capire cos'è che fa impazzire sti driver,ci sarà qualcosa con cui vanno in conflitto,qualche processo nn sò :confused: fatto sta che appena riavvio vanno bene

Ale55andr0
08-02-2014, 20:39
quoto è confermo anche io,che una volta riavviato il sistema i 14.1 vanno alla grande.Però nn sn riuscito a capire cos'è che fa impazzire sti driver,ci sarà qualcosa con cui vanno in conflitto,qualche processo nn sò :confused: fatto sta che appena riavvio vanno bene

è probabile che questi problemi di "gioventù" di mantle vengano fixati con le future release di driver, magari certificati...

LurenZ87
08-02-2014, 20:47

Ho notato anche io questa cosa con Borderlands 2... Pensavo fosse un problema relativo al Folding invece noto con dispiacere che non succede solo a me. Comunque basta riavviare e tutto ritorna alla normalità :)

Inviato dal mio Nexus 4

elevul
08-02-2014, 21:43
So benissimo che si trova a 40euro in meno però non l ho trovata disponibile. La scimmia è la scimmia....:D
La Tri-X è ottima, tranquillo. ;)

Also, I'm back! 2 settimane è stato pesante... :asd:

tetz
08-02-2014, 22:09
Lo faceva anche a me con i 14.1... Fps bassi, riavvio ed ok...
insomma da quanto leggo é un prob. comunissimo.

speriamo che una nuova release arrivi in tempi brevi (almeno per l'uscita di thief)

Ludus
08-02-2014, 23:53
Io ho rimesso i 13.12 whql. Molto meglio. Per mantle aspetto i n driver maturo anche in dx11

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Crotalus79
09-02-2014, 00:40
Io ho rimesso i 13.12 whql. Molto meglio. Per mantle aspetto i n driver maturo anche in dx11

Saggia decisione. Io neanche li ho provati, se non sono whql non li metto, coi precedenti qualche volta lo facevo senza noie, con questa vga meglio non "rischiare".

blak24
09-02-2014, 01:13
In sè è un'ottima scheda, sia la versione Tri-X sia come scheda in sè. Io comunque avrei preso una 290 liscia, in fondo le differenze in termini di FPS sono irrisorie, fai conto 3-4 FPS.. Per 150€ in più secondo me non vale la pena..

Ma ripeto, è comunque un'ottima scheda, sia chiaro :)

JackS85
09-02-2014, 01:56

Anche io stesso problema con i 14.1.
Un riavvio non fa mai male :)

Tapatalk HD!!!

grimafil
09-02-2014, 10:45
Mi iscrivo :)
Complimenti per il 3D ;)

Ordinata una R9 290 Club3D... dovrebbero consegnarmela domani :cool:

Ludus
09-02-2014, 11:39
Anche io stesso problema con i 14.1.
Un riavvio non fa mai male :)

Tapatalk HD!!!

si vabbè ma non è accetabile come situazione.
sono inusabili questi 14.1 beta. non andavano nemmeno rilasciati con un problema così palese.

Crotalus79
09-02-2014, 12:06
si vabbè ma non è accetabile come situazione.
sono inusabili questi 14.1 beta. non andavano nemmeno rilasciati con un problema così palese.

Sono Beta, e come in ogni beta che si rispetti il feedback degli utenti è "fondamentale". La cosa grave semmai è quando rilasciano dei whql che non lo sono, pieni di problemi. Inoltre quando installi i beta accetti le condizioni per cui potresti avere dei problemi vari ed eventuali, quindi, perchè lamentarsi? Hai BF4? Usalo in DX nel frattempo mica scappa Mantle.

Ludus
09-02-2014, 12:16
Sono Beta, e come in ogni beta che si rispetti il feedback degli utenti è "fondamentale". La cosa grave semmai è quando rilasciano dei whql che non lo sono, pieni di problemi. Inoltre quando installi i beta accetti le condizioni per cui potresti avere dei problemi vari ed eventuali, quindi, perchè lamentarsi? Hai BF4? Usalo in DX nel frattempo mica scappa Mantle.

un conto sono problemi vari ed eventuali che possono capitare con specifiche configurazioni hw o sw, un altro è un problema certo che si verifica a tutti e non dipendente dalla particolare combinazione hw e sw.

in questo thread tutti quelli che hanno i 14.1 beta hanno problemi di fps che si riducono a 1/2, 1/3, 1/4 del normale e tutto si risolve riavviando il pc. per individuare questo problema di certo non serviva il feedback degli utenti.

gekko75
09-02-2014, 12:17

ok:) ma di questo passo gli ufficiali li vedremo tra 6 mesi:(
comunque alla fine mantle è supportato solo da un gioco quindi poco ci frega è più per curiosità che per altro:D

Crotalus79
09-02-2014, 12:44
ok:) ma di questo passo gli ufficiali li vedremo tra 6 mesi:(
comunque alla fine mantle è supportato solo da un gioco quindi poco ci frega è più per curiosità che per altro:D

Capirei se tutti fossimo senza driver stabili dalla release con queste schede, ma non è così. Abbiamo i 13.12 che sono affidabili, io ho installato solo quelli e non ho problemi. I giochi con Mantle non ci sono, tranne BF4, che funziona bene pure con dx11, quindi fretta per una nuova release dei driver penso non ci sia. Se poi volete una nuova release che vi tolga i bs, che magari sono usciti da quando avete tirato fuori specifica le ram, credo non ci sarà soluzione, penso seriamente che avete procurato, magari non tutti, una danno alla vostra scheda, e presto ne vedrete le conseguenze.

gekko75
09-02-2014, 13:24
Capirei se tutti fossimo senza driver stabili dalla release con queste schede, ma non è così. Abbiamo i 13.12 che sono affidabili, io ho installato solo quelli e non ho problemi. I giochi con Mantle non ci sono, tranne BF4, che funziona bene pure con dx11, quindi fretta per una nuova release dei driver penso non ci sia. Se poi volete una nuova release che vi tolga i bs, che magari sono usciti da quando avete tirato fuori specifica le ram, credo non ci sarà soluzione, penso seriamente che avete procurato, magari non tutti, una danno alla vostra scheda, e presto ne vedrete le conseguenze.

a parte qualche raro caso non credo sia come dici..mi sembra di capire che non sei molto pratico/informato sull overclock di queste schede..ci sono dei limiti entro i cui non ci sono danni ne invecchiamento precoce del componente..limiti imposti da amd oltre i cui non si puo andare a meno che non si facciano modifiche software o hardware..oltre tot volt non ti è permesso andare..oltre tot gradi centigradi neanche..le schede sono protette:read: e non sara un nubbo che fa per la prima volta overclock a bruciarla..non è certo un blocco dei driver che rovina una vga..si blocca proprio per proteggersi :) per le vram idem..non stiamo parlando di un motore che lo spingi fino a brucialo..per cosa credi che non si possa interagire col voltaggio ram..amd mica è scema altrimenti sai che ondata di rma:D

SOKU
09-02-2014, 14:14
Ragazzi ho una domanda da parte di un mio amico, allora lui per la prima volta si è autoconvinto ha lasciare almeno per quest'anno nvidia e passare ad amd perchè è convinto che mantle sarà una "rivoluzione", ora tralasciando le sue idee :D , lui è indeciso tra due schede ovvero la asus r9 290x e la tri-x della sapphire perchè leggendo le recensioni del famosissimo TechPowerUp sembra che asus sia superiore e proprio a fine articolo è lo stesso recensore a consigliare l'asus alla tri-x perchè più silenziosa di quest'ultima.
Vorremmo avere i vostri pareri grazie :)

Crotalus79
09-02-2014, 14:22
Tutte le custom a loro modo sono silenziose. La Tri-x ha un dissipatore maggiorato, ergo dissipa più calore, ma le pale delle ventole non hanno un disegno particolare che ne riduca il rumore di funzionamento. A quel punto però entra in gioco pure il disegno delle alette di raffreddamento che potrebbe mitigare gli effetti delle ventole piccole, che devono viaggiare più veloci per produrre il maggior effetto dissipante con alti carichi termici. L'Asus ha un sistema più "ricercato", con ventole volutamente di dimensione e conformazione diversa, potrebbe dunque essere più silenziosa, bisognerebbe però aver modo di sentirla. Io possiedo la Gigabyte con bios aggiornato agli ultimi giorni dell'anno scorso. Devo dire che quando ha da smaltire calore le tre ventole, simili alla Tri-x si fanno sentire ma non troppo, anche a 3000 giri rimangono su di un altro pianeta rispetto alla turbina delle "tutto reference", e poi, forse grazie al mio case ben areato, calano subito di giri perchè il dissipatore è un mostro e dissipa il calore che è una meraviglia, tempo 5-6 secondi e cala da 70 gradi a 40, roba da matti.:)

SOKU
09-02-2014, 14:31
Tutte le custom a loro modo sono silenziose. La Tri-x ha un dissipatore maggiorato, ergo dissipa più calore, ma le pale delle ventole non hanno un disegno particolare che ne riduca il rumore di funzionamento. A quel punto però entra in gioco pure il disegno delle alette di raffreddamento che potrebbe mitigare gli effetti delle ventole piccole, che devono viaggiare più veloci per produrre il maggior effetto dissipante con alti carichi termici. L'Asus ha un sistema più "ricercato", con ventole volutamente di dimensione e conformazione diversa, potrebbe dunque essere più silenziosa, bisognerebbe però aver modo di sentirla. Io possiedo la Gigabyte con bios aggiornato agli ultimi giorni dell'anno scorso. Devo dire che quando ha da smaltire calore le tre ventole, simili alla Tri-x si fanno sentire ma non troppo, anche a 3000 giri rimangono su di un altro pianeta rispetto alla turbina delle "tutto reference", e poi, forse grazie al mio case ben areato, calano subito di giri perchè il dissipatore è un mostro e dissipa il calore che è una meraviglia, tempo 5-6 secondi e cala da 70 gradi a 40, roba da matti.:)

Grazie per la rispsta allora gli dico di prendere semplicemente quella che costa di meno :) . Voglio aprire una piccola parentesi senza scatenare liti, io ho ordinato una gtx 780 perchè preferisco nvidia, però devo ammettere che quest'anno amd ha fatto un lavoro con i controcaxxi, cioè vedendo i benchmark queste r9 290 x custom hanno non pochi fps di vantaggio nella maggior parte dei giochi sulla rivale "verde".
Complimentoni a amd :)

Walt71
09-02-2014, 15:16
Personalmente ho la Tri-X e ne sono pienamente soddisfatto, sia per le prestazioni, che per il rumore, che per le temperature. Ho sempre avuto Nvidia prima di questa scheda, ma non ho alcun rimpianto. Anche quando ho cambiato il procio da Intel a AMD non ho avuto alcun rimpianti, anzi.

Drivers 14.1, purtroppo ho continui BSOD e quindi ho deciso di eliminarli per tornare ai 13.12. Aspettiamo i WHQL.

SOKU
09-02-2014, 15:16
Ragazzi rimanendo sempre in tema r9 290x asus, secondo voi conviene spendere 50 euro in più per il modello x??
Il mio amico vuole sapere se a questo punto non è meglio prendersi la r9 290 liscia a 400 euro tondi tondi.

gekko75
09-02-2014, 15:28
Ragazzi rimanendo sempre in tema r9 290x asus, secondo voi conviene spendere 50 euro in più per il modello x??
Il mio amico vuole sapere se a questo punto non è meglio prendersi la r9 290 liscia a 400 euro tondi tondi.

il tuo amico è saggio:)

SOKU
09-02-2014, 15:35

Hai detto molto poco ma credo di averti capito piuttosto bene :D .

gekko75
09-02-2014, 15:41
Hai detto molto poco ma credo di averti capito piuttosto bene :D .

non c è molto da dire:) un 5% non vale la spesa aggiuntiva..pagare la differenza di prezzo tra una tri-x 290 e una tri-x 290x a mio modo di vedere non ha senso(400 contro 530 euro)..

ps..inutile parlare di reference a questo punto se non liquida..

grimafil
09-02-2014, 18:28
Se cerca online la R9 liscia si trova a meno di 400. Io ho preso la Club3D liscia a 340 ;)

DukeIT
10-02-2014, 00:47
non c è molto da dire:) un 5% non vale la spesa aggiuntiva..pagare la differenza di prezzo tra una tri-x 290 e una tri-x 290x a mio modo di vedere non ha senso(400 contro 530 euro)...
Non sono molto d'accordo ^^
Prendendo i prezzi minimi di un noto motore, la tri-x in versione 290 si trova a 404 euro, mentre la 290x a 469, con una differenza del 16%. Prestazionalmente (prendendo a caso una rivista HW online), siamo ad una differenza prestazionale del 7,7%.
Ora sappiamo che nei componenti top di gamma la curva del prezzo s'impenna sempre un po' di più, inoltre sappiamo che i prezzi non aumentano proporzionalmente alle prestazioni, in particolare nei prodotti di fascia alta.
A mio modesto avviso quei 65 euro di differenza non sono eccessivi ed entrambi i modelli hanno un buon rapporto prezzo prestazioni.

iorfader
10-02-2014, 09:55
http://www.tomshw.it/cont/news/accelero-xtreme-iv-in-arrivo-pronto-per-le-gpu-piu-bollenti/53243/1.html accellero 4 in arrivo! devo controllare se posso usarlo io nel mio case:sofico:

blak24
10-02-2014, 10:09
http://www.tomshw.it/cont/news/accelero-xtreme-iv-in-arrivo-pronto-per-le-gpu-piu-bollenti/53243/1.html accellero 4 in arrivo! devo controllare se posso usarlo io nel mio case:sofico:
Visto anche io, è ormai da qualche giorno che disponibile sul dragone :D Solo che, a quanto pare, occuperà 3 slot (la versione III non ne occupava 2?) Devo valutare per un ipotetico Xfire :O

iorfader
10-02-2014, 10:22
Visto anche io, è ormai da qualche giorno che disponibile sul dragone :D Solo che, a quanto pare, occuperà 3 slot (la versione III non ne occupava 2?) Devo valutare per un ipotetico Xfire :O

il mio problema è il dietro:( spero di avere lo spazio così me lo prendo , 69€ non è molto

cicastol
10-02-2014, 10:23

E' quasi una settimana che un noto rivenditore l'ha in catalogo, io l'ho ordinato 5gg fa, speriamo che per fine mese sia disponibile :cool:

10-02-2014, 10:43
Su eprezzo per ancora qualche ora, c è la sapphire r9 290 Tri x a 399...

10-02-2014, 10:47
Prendendo i prezzi minimi di un noto motore, la tri-x in versione 290 si trova a 404 euro, mentre la 290x a 469, con una differenza del 16%. Prestazionalmente (prendendo a caso una rivista HW online), siamo ad una differenza prestazionale del 7,7%.
Ora sappiamo che nei componenti top di gamma la curva del prezzo s'impenna sempre un po' di più, inoltre sappiamo che i prezzi non aumentano proporzionalmente alle prestazioni, in particolare nei prodotti di fascia alta.
A mio modesto avviso quei 65 euro di differenza non sono eccessivi ed entrambi i modelli hanno un buon rapporto prezzo prestazioni.

Sono daccordo con te anche se a mio modo di vedere la differenza tra le 2 vga è talmente minima che mi viene da pensare come mai Amd non abbia spinto un po di piu su sta 290x... Cavoli alla fine 3-4-5 fps in più sono veramente una miseria... Per quello che si pagano poi...

Fabryce
10-02-2014, 11:24

su next la tri x a 399 ci sta ancora per qualche giorno ;)

methis89
10-02-2014, 12:38
Sono daccordo con te anche se a mio modo di vedere la differenza tra le 2 vga è talmente minima che mi viene da pensare come mai Amd non abbia spinto un po di piu su sta 290x... Cavoli alla fine 3-4-5 fps in più sono veramente una miseria... Per quello che si pagano poi...

Soprattutto per guadagnare quei pochi fps basta fare un minimo OC e si sono risparmiati un po di soldi...

nicoo
10-02-2014, 12:39

non c è molto da dire:) un 5% non vale la spesa aggiuntiva..pagare la differenza di prezzo tra una tri-x 290 e una tri-x 290x a mio modo di vedere non ha senso(400 contro 530 euro)..

ps..inutile parlare di reference a questo punto se non liquida..

Per quanto riguarda il supporto al 4k? mi era parso di leggere qualche post dove si diceva che solo la 290x lo supporterà decentemente.

Il post era fondato o ho letto male io?

francisco9751
10-02-2014, 12:44
Hai letto male

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

Sylvester
10-02-2014, 13:43
Penso di aver trovato il bandolo della matassa dei miei BS. Faccio un po' di storia magari mi aiutate a capire che sta succedendo:

Carico il Bios della 290X (1040-1300), ma nonostante questo ho Bs a manetta
Per verificare se la scheda è da RMA, rimetto il bios originale (1000-1300), ma entro in windows e GPU-Z mi da ancora 1040-1300 come frequenze
Disinstallo i 14.11 beta, li reinstallo, le frequenze sono quelle corrette (1000-1300).
Installo Afterburner per provare a vedere con mem a 1250 o 1200 se ho ancora i BS, ma noto che AUTOMATICAMENTE Afterburner mi carica +50mv sul core
Provo a disintallare AB e reinstallarlo, mi carica sempre +50mv sul core
Provo a lanciare dei giochi che mi fanno sempre BS al lancio e non ho problemi
Metto sul core +0mv e mi va in BS - faccio alcuni tentativi e i BS con +50 non compaiono

Ho notato che però la lancio AB non carica le impostazioni di OC: se ad esempio metto 1100-1300, anche cliccando su "Apply overclocking at startup", al riavvio mi ritrovo sempre 1000-1300. Ora ho creato un profilo con solo +50mv sul core, ma non riesco a capire se me lo carica o meno all'avvio.

methis89
10-02-2014, 13:46
Se con frequenza standard devi dare +50 al core per evitare i BS allora è da rma

°Phenom°
10-02-2014, 13:58
Ho notato che però la lancio AB non carica le impostazioni di OC: se ad esempio metto 1100-1300, anche cliccando su "Apply overclocking at startup", al riavvio mi ritrovo sempre 1000-1300. Ora ho creato un profilo con solo +50mv sul core, ma non riesco a capire se me lo carica o meno all'avvio.

Semplicemente perchè AB scazza con i settaggi di fabbrica della scheda e se hai windows 8.1(non so se sia lo stesso con l'8), quando spunti l'opzione che applica i settaggi all avvio, non funziona correttamente, in pratica appena si avvia windows la applica per poi 1-2 secondi dopo resettarla, quindi ti ritorna tutto a default.
Per ovviare al problema, basta che appena avvii windows, apri un attimo AB manualmentw e dopo lo puoi chiudere tranquillamente ;)

Sylvester
10-02-2014, 15:17
Se con frequenza standard devi dare +50 al core per evitare i BS allora è da rma

Mi sa che c'hai ragione: solo che di Eprice ho sentito parlare solo male con le RMA :muro:

methis89
10-02-2014, 15:19
Ho capito ma non puoi dare +50 per reggere le frequenze standard

iorfader
10-02-2014, 15:23
ma cosa usate per overcloccare? l'overdrive non lo capisco bene, è molto diverso da come mi ricordavo io, e non riesco a toccare il voltaggio...

dado1979
10-02-2014, 15:23
Mi sa che c'hai ragione: solo che di Eprice ho sentito parlare solo male con le RMA :muro:

Ho capito ma non puoi dare +50 per reggere le frequenze standard

Hai già provato a disintallare completamente AB, vero?

methis89
10-02-2014, 15:26
ma cosa usate per overcloccare? l'overdrive non lo capisco bene, è molto diverso da come mi ricordavo io, e non riesco a toccare il voltaggio...

Non usare Amd overdrive, se devi fare OC usa aftrerburner o trixx

Sylvester
10-02-2014, 15:27
Hai già provato a disintallare completamente AB, vero?

Si, solo che non capisco come verificare se ho o meno i 50mv sul core.
Quale dovrebbe essere il voltaggio standard? Dove lo vedo precisamente?

methis89
10-02-2014, 15:39
Con aftrerburner lo vedi, se quando lo apri hai i +50mv li hai...

iorfader
10-02-2014, 15:41
Non usare Amd overdrive, se devi fare OC usa aftrerburner o trixx

anche afterbuner non mi fà toccare il voltaggio
:mbe:

dado1979
10-02-2014, 15:44
Si, solo che non capisco come verificare se ho o meno i 50mv sul core.
Quale dovrebbe essere il voltaggio standard? Dove lo vedo precisamente?
Quindi i BS li hai anche con AB disinstallato? Aldilà del Vcore...

nicoo
10-02-2014, 15:49
Hai letto male

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

Allora cambio lenti agli occhiali

Sylvester
10-02-2014, 15:51
Con aftrerburner lo vedi, se quando lo apri hai i +50mv li hai...

Ok, quindi se disinstallo AB non dovrei averli i 50mv in più giusto?

nardustyle
10-02-2014, 16:42
anche afterbuner non mi fà toccare il voltaggio
:mbe:

OPZIONI / SBLOCCA IL VOLTAGGIO / RIAVVIA

gekko75
10-02-2014, 17:49

bè..la tri-x 290 ha un dissipatore decente..la 290x reference da 460 euro no..avrebbe un casino infernale,continui abbattimenti della frequenza (sarebbe continuamente a 780 mhz altro che 1000mhz recensioni alla mano:) )e temperature stellari..io non la consiglio neanche al mio peggior nemico:D
mentre una tri-x 290x è un altro mondo..silenziosa,temperature umane e puoi farci dell overclock..finirebbe per spendere 70 euro per un accelero invalidando la garanzia della vga inoltre se prende la reference a meno che non abbia seri problemi di udito lol!!..
il vantaggio prestazionale di cui parli tradotto in fps ,sono 2/3 fps di differenza..per me non ne vale la pena..poi i gusti son gusti:)

maxmix65
10-02-2014, 18:00

su next la tri x a 399 ci sta ancora per qualche giorno ;)

Non e' che ve le ragalano..
S trovano a meno considerate che la Msi dual ventola r9 290 sta a 376 euro e l'Asus R9290-DC2OC-4GD5 a 386 euro, Sapphire R9 290x Tri-x a 437 euro
Vabbe basta cercare un po' in giro :D

Filodream
10-02-2014, 18:30
Io ho ordinato una asus r9 290 direct cuII oc a 398.
Volevo la Toxic (tri-x), ma era finita.
Con Asus mi sono sempre trovato bene, spero di non essere deluso.
Qualcuno ha esperienza con questo modello... ?

Appena mi arriva vi dico come va. Ovviamente proverò ad overcloccarla quanto più possibile.. ho anche della liquid pro qui con me, chissà che non torni utile. ;)

giavial
10-02-2014, 18:31
S trovano a meno considerate che la Msi dual ventola r9 290 sta a 376 euro e l'Asus R9290-DC2OC-4GD5 a 386 euro, Sapphire R9 290x Tri-x a 437 euro

Beh, la 290-x triventola a 437 mi sembra davvero troppo poco, non verrei fosse un DAV del cavolo:D

dado1979
10-02-2014, 18:48
Ok, quindi se disinstallo AB non dovrei averli i 50mv in più giusto?
In linea teorica direi di no...

giavial
10-02-2014, 18:52
Io ho ordinato una asus r9 290 direct cuII oc a 398.
Volevo la Toxic (tri-x), ma era finita.
Con Asus mi sono sempre trovato bene, spero di non essere deluso.
Qualcuno ha esperienza con questo modello... ?

Appena mi arriva vi dico come va. Ovviamente proverò ad overcloccarla quanto più possibile.. ho anche della liquid pro qui con me, chissà che non torni utile. ;)

Ma dicono che corrode un po' i chip, è Vero? Perché sarebbe una fregatura per qualche grado in meno.
Bye

maxmix65
10-02-2014, 19:01
Beh, la 290-x triventola a 437 mi sembra davvero troppo poco, non verrei fosse un DAV del cavolo:D

No tranquillo pagamento anche con paypal negozio che faceva anche il ritiro in sede almeno fino allo scorso anno controllato stai tranquillo
Basta cercare con google e si trovano ottimi prezzi

smoicol
10-02-2014, 19:05

se è una versione oc eviterei di mandarla in rma al massimo modda il bios e mettici quei +50 mv per stare tranquillo

smoicol
10-02-2014, 19:22
ragazzi avete visto il nuovo accelero xtreme IV?

http://i62.tinypic.com/2i8yg6p.jpg

è stato annunciato stamattina, a quanto si legge è compatibile con il modello reference delle 290 e 290x oltre ad altri modelli, al posto dei dissini che secondo me ci saranno nel bundle ci sarà anche la piastra che andrà a coprire vrm e ram stile acx

Fabryce
10-02-2014, 20:00

ok però io non mi fido molto di questi eshop che hanno superprezzi... servizi al cliente in caso di rma in molti casi pessimi o assenti..

preferisco acquistare shop universalmente riconosciuti come seri, anche se i prezzi sono un pò piu alti

maxmix65
10-02-2014, 20:08
ok però io non mi fido molto di questi eshop che hanno superprezzi... servizi al cliente in caso di rma in molti casi pessimi o assenti..

preferisco acquistare shop universalmente riconosciuti come seri, anche se i prezzi sono un pò piu alti

Negozi seri ne conosco 2-3 al massimo, altri shop con prezzi molto tirati sono come tutti gli altri cioe' poco affidabili in caso di Rma
e comunque se ti dico che questo negozio e' affidabile e' cosi certo potrebbe impazzire il titolare ma li siamo nel campo delle ipotesi e su quelle non mi baso.
Ho cercato in rete non mi da' adito a code strane anche perche' e' da tempo sul mercato e ha tanti feedback superottimi...
Potrebbe anche aver toppato il prezzo vabbe' in quel caso che dire ci sta' una svista

methis89
10-02-2014, 20:11
se è una versione oc eviterei di mandarla in rma al massimo modda il bios e mettici quei +50 mv per stare tranquillo

non capisco questo consiglio...se io pago per una scheda che non regge le frequenze di default perchè dovrei scegliere la via di dargli +50 sul core invece di mandarla in rma? la vga DEVE funzionare a frequenza standard senza dover toccare nulla!

nicoo
10-02-2014, 20:23

dopo aver fatto qualche segnalazione "hai trovato il prodotto a un prezzo inferiore?" le amazzoni invece hanno aumentato il prezzo della 290x da 514 a 540euro.

Giusto per dispetto:asd:

grimafil
10-02-2014, 21:06
Ragazzi un cooler decente per la mia 290 liscia? Consigli?
Rispetto alla mia 7970 asus la ventola si fa sentire parecchio :(

FroZen
10-02-2014, 21:49

Su drako hanno il nuovo arctic extreme 4 come hanno postato appena qui sopra...

smoicol
10-02-2014, 21:59
non capisco questo consiglio...se io pago per una scheda che non regge le frequenze di default perchè dovrei scegliere la via di dargli +50 sul core invece di mandarla in rma? la vga DEVE funzionare a frequenza standard senza dover toccare nulla!

ok fai l'rma ma almeno fatti dire che tempistiche hanno, se passa troppo tempo non sarà molto conveniente

Sylvester
10-02-2014, 22:05
ok fai l'rma ma almeno fatti dire che tempistiche hanno, se passa troppo tempo non sarà molto conveniente

Leggendo in giro con Eprice si parla di 1-2 mesi :(

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

grimafil
10-02-2014, 22:13
Su drako hanno il nuovo arctic extreme 4 come hanno postato appena qui sopra...
Si, avevo visto... sono 70 euro più ss, giusto?
Avete esperienze con modelli simili? Silenziosità?
Grazie ancora :)

blak24
10-02-2014, 22:14
Anche io sto aspettando un dissi, come ti hanno già detto sta per uscire l'Accelero Xtreme IV, che da quello che si vede in foto ha una bella piastra dissipante per VRM e chip VRAM. Insomma, dovrebbe essere una bella bestiola :)

La disponibilità è fissata tra circa un mesetto.. Sul Dragone già lo danno come ordinabile, io aspetterò per cercare prezzi un pochino più bassi..