View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon R9 290-290X / 390-390x
lol, quoto, personalmente io, preferisco amd, non è che sia chissà quale fanboy, ma sono simpatizzante per la rossa, se invece di fare 50 fps , ne faccio 57, non giustifico i 100 e passa euro di differenza, per cosa? per una decina di fps? ho preso una 290 liscia sbloccata a 290x, 180 EUROOOOOOO, non potevo essere più felice di cosi', ok nvidia và spesso un pizzico meglio, ma a che prezzo?
Pensa che la mia 290 l'ho presa al day one a 360 euro e ci ho messo l'accelero 3 (60 euro) per non rovinarmi i timpani, ma sono comunque strafelice per l'acquisto, vedi te che te l'hanno regalata ed è pure sbloccabile.
Qui c'è gente che sta svendendo senza ritegno anche due 980 pagate ieri un catafascio di euri perché han sentito della 980 ti in arrivo. Il marketing nvidia non ti ipnotizza, ti lobotomizza proprio. Però bisogna essere predisposti.:sofico:
filo mc-ati crossfire
15-06-2015, 20:34
Pensa che la mia 290 l'ho presa al day one a 360 euro e ci ho messo l'accelero 3 (60 euro) per non rovinarmi i timpani, ma sono comunque strafelice per l'acquisto, vedi te che te l'hanno regalata ed è pure sbloccabile.
Qui c'è gente che sta svendendo senza ritegno anche due 980 pagate ieri un catafascio di euri perché han sentito della 980 ti in arrivo. Il marketing nvidia non ti ipnotizza, ti lobotomizza proprio. Però bisogna essere predisposti.:sofico:
la penso esattamente come te, io cambio vga quando vedo che la mia non regge più, o quando ho una botta di cuxo come questa,e faccio il salto con pochi euri, ma un salto che mi dia almeno quel 30% in più senno' rimango dove sto.
Tornando al mio discorso, qualcuno sà perchè la vga non và in 2d? rimane fissa a 1100/1400, da ieri pom, mi secco a riflashare xD
Simodema95
15-06-2015, 20:41
Ma no dai impossibile, non hai sentito che la 970 vince sempre e ha l'ottimizzazione sui giochi. Quindi io quando gioco con la mia 290 in full hd tutto maxato a 60 fps non vinco ma perdo.
Potenza del marketing nvidia, per me li ipnotizza.:sofico:
Tanto marketing non è visto che ho preso 15 giorni fa la 290...e confronti alla mano la 970 è quasi sempre migliore della 290...quindi c'è poco da dire marketing o no...
°Phenom°
15-06-2015, 20:46
Tanto marketing non è visto che ho preso 15 giorni fa la 290...e confronti alla mano la 970 è quasi sempre migliore della 290...quindi c'è poco da dire marketing o no...
Ma è anche normale sia poco meglio in certi frangenti la 970, costa anche leggermente di più ;)
Simodema95
15-06-2015, 20:47
Io registro con dxtory+ lagarith lossless codec a 1920x1200 e 60 fps senza problemi, tra l'altro con qualità ad occhio pressocchè simile all'originale.
La 970 non supporta pienamente le dx12 come nemmeno la 290, entrambe hanno un supporto parziale. I guadagni sono in consumi/calore e uno sputo più in perf se tieni la 290 a default, i contro sono i 3,5+0,5 di vram della 970 vs i 4gb e prestazioni leggermente inferiori al salire della res.
Personalmente io non spenderei soldi per avere la stessa cosa, però come detto anche da raven se ne sei convinto puoi anche cambiare senza problemi, specialmente se necessiti di una scheda poco esosa di w :)
Ci avrò provato 200 mila volte ad usare dxtory con quel codec...non so perchè ma mi dava problemi..cali di frame assurdi...non riuscivo a registrare a 60 frame..e ho un i5-4690k..insomma..dovrebbe farcela tranquillamente..
personalmente ti sconsiglierei, il passaggio, 2 dei miei clienti hanno fatto pressochè la tua identica cosa... e se ne sono diciamo pentiti, in un certo senso.
Pentiti perchè?
Simodema95
15-06-2015, 20:53
Ma è anche normale sia poco meglio in certi frangenti la 970, costa anche leggermente di più ;)
Si ok ma qui sopra si permettono anche di sfottere..
filo mc-ati crossfire
15-06-2015, 20:56
scusami non per rompere le palle, ma + potente di quanto? 5-10 fps per 60-70 euro? questa non è potenza in più, è solo che nvidia sappiamo tutti che paga....
poco da dire, per me non è più potente una vga che da 50 ti dà 55 fps, è più potente una vga che da 30 fps mi fà andare almeno a 50...
riguardo i miei clienti? la differenza non è cosi' marcata, e dopo aver venduta la 290, per uno sputo, ed aver speso molto di più hanno guadagnato pochissimo, tutto qui.
°Phenom°
15-06-2015, 20:56
Ci avrò provato 200 mila volte ad usare dxtory con quel codec...non so perchè ma mi dava problemi..cali di frame assurdi...non riuscivo a registrare a 60 frame..e ho un i5-4690k..insomma..dovrebbe farcela tranquillamente..
Non so che dirti, io lo uso ed anche a 60 fps non ho problemi, sarà per la cpu o per l'hdd o magari non l'hai settato perfettamente, booh
°Phenom°
15-06-2015, 20:59
scusami non per rompere le palle, ma + potente di quanto? 5-10 fps per 60-70 euro? questa non è potenza in più, è solo che nvidia sappiamo tutti che paga....
poco da dire, per me non è più potente una vga che da 50 ti dà 55 fps, è più potente una vga che da 30 fps mi fà andare almeno a 50...
riguardo i miei clienti? la differenza non è cosi' marcata, e dopo aver venduta la 290, per uno sputo, ed aver speso molto di più hanno guadagnato pochissimo, tutto qui.
Normale, a meno di esigenze particolari, passare da 780/titan/780ti o 290/290x alla 970 non ha senso, specialmente se le schede prima citate sono occate, e soprattutto nel caso di 290x e 780ti, in quanto staccano anche una 970 occata.
Simodema95
15-06-2015, 21:03
Non so che dirti, io lo uso ed anche a 60 fps non ho problemi, sarà per la cpu o per l'hdd o magari non l'hai settato perfettamente, booh
Tu che cpu hai? Il mio hdd nel bench di dxtory mi fa 160/170 mb/s..
Ma non ho detto che è più potente..ho detto che nei giochi va meglio (anche se di niente, e infatti non cambio per questo)...che poi vada meglio perchè nvidia paga o meno a me non cambia...io non la vendo per uno spunto ma al prezzo che l'ho pagata..e aggiungendo 30 euro ho una cosa simile, migliore sotto certi aspetti che però ha anche shadowplay che come ho detto per me è fondamentale..in fatto che paragonavo la 290 e la 970 in fps era solo per accertarmi di non perdere prestazioni...ho un monitor 60 hz e le prestazioni di una 290 mi bastano e avanzano in quasi tutti i giochi..
mauryxxx76
15-06-2015, 21:06
Ma no dai impossibile, non hai sentito che la 970 vince sempre e ha l'ottimizzazione sui giochi. Quindi io quando gioco con la mia 290 in full hd tutto maxato a 60 fps non vinco ma perdo.
Potenza del marketing nvidia, per me li ipnotizza.:sofico:
E poi ci vuoi mettere che consuma meno perchè io quando non gioco lascio il pc in loop con benchmark grafici 24/24h :sofico:
Io ho preso grazie a Nvidia una 290x vaporx a metà prezzo con 3 mesi alle spalle :D
Quello che fa più pensare è che "capisco" l'utente che non si informa su internet ma se siamo qui e perchè ci informiamo "ma nvidia fa meglio i driver,i giochi vanno da solo su nvidia,consumano meno...."
Alla fine maxwell è quasi solo fuffa il vero salto ci sarà solo col salto a 16 nanometri da ambe le parti.;)
°Phenom°
15-06-2015, 21:06
Comunque anche amd ha un prog per registrare/strammare propietario tipo shadow play, con la gaming evolved app: https://www.youtube.com/watch?v=XfrkoAQPkgU
I video sembrerebbero avere un ottima qualità, anche se a me a prescindere fanno schifo questi prog nvidia/amd che siano, meglio il buon vecchio dxtory settabile a piacimento e con qualità audio video superba, seppur richieda più tempo per rendering ecc.
P.s. però mi è venuta la curiosità di provarlo per vedere come si comporta rispetto dxtory :D
devil_mcry
15-06-2015, 21:13
Comunque anche amd ha un prog per registrare/strammare propietario tipo shadow play, con la gaming evolved app: https://www.youtube.com/watch?v=XfrkoAQPkgU
I video sembrerebbero avere un ottima qualità, anche se a me a prescindere fanno schifo questi prog nvidia/amd che siano, meglio il buon vecchio dxtory settabile a piacimento e con qualità audio video superba, seppur richieda più tempo per rendering ecc.
P.s. però mi è venuta la curiosità di provarlo per vedere come si comporta rispetto dxtory :D
Il fatto è che non so su AMD ma su nVidia l'encoding è hardware e non capita ad esempio quello che succedeva con fraps dove crollavano gli FPS. Io comunque non li uso molto, a suo tempo però con fraps non mi ero trovato benissimo
Simodema95
15-06-2015, 21:14
Si ho provato anche quello, sui video registrati c'è un tearing assurdo...infatti in rete ne parlano maluccio .
°Phenom°
15-06-2015, 21:15
Tu che cpu hai? Il mio hdd nel bench di dxtory mi fa 160/170 mb/s..
Il sistema sta tutto in firma, comunque i7 4790k@4.8GHz, ma registravo molto bene anche con il vecchio FX 9370 a 5GHz, quindi teoricamente (dipende dal gioco) con il tuo i5 non dovresti incappare in problemi particolari.
Hai settato su dxtory l'uso del mt per il lagarith e come mode YUY2 o YV12?
Perchè se riegistri a 60 fps in rgb o full rgb, necessiti di un ssd oltre a molta potenza cpu, meglio ancora se con tanti core, inoltre avrai file pesantissimi.
La qualità tra rgb e una di queste altre 2 modalità è molto simile, però ne guadagna un botto la leggerezza del file di output oltre a quella di registrazione per l'hdd. Insomma fai delle prove personalmente, il tuo hdd dovrebbe andare discretamente, anche se ripeto, meglio l'ssd per questa mole di dati.
°Phenom°
15-06-2015, 21:19
Il fatto è che non so su AMD ma su nVidia l'encoding è hardware e non capita ad esempio quello che succedeva con fraps dove crollavano gli FPS. Io comunque non li uso molto, a suo tempo però con fraps non mi ero trovato benissimo
No fraps no ti prego, una volta che provi dxtory lo butti nel c...o fidati :D
Su fraps non puoi settare quasi nulla, inoltre gli output pesano tonnellate di gb, una roba assurda veramente poi da editare.
Simodema95
15-06-2015, 21:20
Il sistema sta tutto in firma, comunque i7 4790k@4.8GHz, ma registravo molto bene anche con il vecchio FX 9370 a 5GHz, quindi teoricamente (dipende dal gioco) con il tuo i5 non dovresti incappare in problemi particolari.
Hai settato su dxtory l'uso del mt per il lagarith e come mode YUY2 o YV12?
Perchè se riegistri a 60 fps in rgb o full rgb, necessiti di un ssd oltre a molta potenza cpu, meglio ancora se con tanti core, inoltre avrai file pesantissimi.
La qualità tra rgb e una di queste altre 2 modalità è molto simile, però ne guadagna un botto la leggerezza del file di output oltre a quella di registrazione per l'hdd. Insomma fai delle prove personalmente, il tuo hdd dovrebbe andare discretamente, anche se ripeto, meglio l'ssd per questa mole di dati.
Si si avevo messo YV12 però boh...non ne voleva sapere...ci avrò perso una settimana...ho provato tutti i codec e tutte le impostazioni...mi laggava anche quando non registravo a volte..
°Phenom°
15-06-2015, 21:23
Si si avevo messo YV12 però boh...non ne voleva sapere...ci avrò perso una settimana...ho provato tutti i codec e tutte le impostazioni...mi laggava anche quando non registravo a volte..
A sto punto non ho idea, io quando registro roba di pochi min sull'ssd addirittura sto il full rgb senza lag, cali e robe varie :stordita:
Ma hai problemi su un gioco particolare o sempre?
Simodema95
15-06-2015, 21:26
A sto punto non ho idea, io quando registro roba di pochi min sull'ssd addirittura sto il full rgb senza lag, cali e robe varie :stordita:
Ma hai problemi su un gioco particolare o sempre?
Ho provato solo su bf4 perchè è l'unico che voglio registrare..
°Phenom°
15-06-2015, 21:36
Guarda, più tardi o domani riprovo su bf4 in quanto è da un epoca che non ci gioco e al tempo reccavo solo al 30 visto anche il limite di yt che c'era ;)
P.s. a prescindere attento che bf4 ti spreme la cpu al limite di suo, specialmente in 48/64 player, per cui con l'i5 deve anche nello stesso tempo occuparsi di reccare.
Simodema95
15-06-2015, 21:38
Guarda, più tardi o domani riprovo su bf4 in quanto è da un epoca che non ci gioco e al tempo reccavo solo al 30 visto anche il limite di yt che c'era ;)
P.s. a prescindere attento che bf4 ti spreme la cpu al limite di suo, specialmente in 48/64 player, per cui con l'i5 deve anche nello stesso tempo occuparsi di reccare.
Eh appunto lo so...con shadowplay in teoria non dovrei avere di questi problemi...
°Phenom°
15-06-2015, 21:43
Eh appunto lo so...con shadowplay in teoria non dovrei avere di questi problemi...
Si in questo caso shadowplay farebbe al tuo caso, in quanto se non erro registra "via gpu" a prescindere dalla potenza/core della cpu.
Simodema95
15-06-2015, 21:53
Si in questo caso shadowplay farebbe al tuo caso, in quanto se non erro registra "via gpu" a prescindere dalla potenza/core della cpu.
Ecco, quindi non passo a quella per avere un miglioramento in fps..che è quasi nullo ma per avere delle feature che con amd non ho..non sono fanboy ne dell'una ne dell'altra parte...se lo fossi stato non avrei preso la 290 2 settimane fa..semplicemente cercavo una soluzione al mio problema e basta..
Comunque...voi avete la 290 tri-x...da qualche giorno ho un problema anche alle ventole..praticamente in un range tipo sopra il 45% delle ventole queste fanno un rumore fastidioso..in verità è solo la prima ventola che lo fa...cercando in internet ho trovato che è un problema comune di queste ventole..quindi ormai il recesso lo faccio, dato che con 300 euro non voglio avere una ventola che fa rumore dopo 15 giorni e una porta che non funziona..poi vediamo se passo a nvidia o cosa..
Grazie mille a tutti...ciao :)
Ah, se non siete d'accordo con quello che ho detto non serve che sfottete facendo i sapientoni..semplicemente potete argomentare il vostro pensiero...
Graziee ciao :)
CiccoMan
16-06-2015, 12:54
Qual è il minimo sindacale per non essere cpu limited con una 290X (gigabyte wf3 OC)?
Ce l'ho in casa inutilizzata e vorrei farmi un pc trasportabile, ma vorrei evitare di spendere troppo perché non so quanto riuscirò a giocarci...
Cercavo qualcosa di usato sul mercatino, ma non vedo niente che mi stuzzichi...
:)
°Phenom°
16-06-2015, 12:59
Qual è il minimo sindacale per non essere cpu limited con una 290X (gigabyte wf3 OC)?
Ce l'ho in casa inutilizzata e vorrei farmi un pc trasportabile, ma vorrei evitare di spendere troppo perché non so quanto riuscirò a giocarci...
Direi da un i5 haswell in sù, poi dipende sempre dai giochi
devil_mcry
16-06-2015, 13:00
No fraps no ti prego, una volta che provi dxtory lo butti nel c...o fidati :D
Su fraps non puoi settare quasi nulla, inoltre gli output pesano tonnellate di gb, una roba assurda veramente poi da editare.
Io sono anni che nn frapso più pero per dire mio fratello so che adesso USA il tool nVidia. Quel programma che dici tu costa quasi 30€ non mi pare proprio il caso visto che è gratis dall'altra parte (quello della VGA)
°Phenom°
16-06-2015, 13:04
Io sono anni che nn frapso più pero per dire mio fratello so che adesso USA il tool nVidia. Quel programma che dici tu costa quasi 30€ non mi pare proprio il caso visto che è gratis dall'altra parte (quello della VGA)
Ma dipende sempre che qualità vuoi ottenere, dxtory è si a pagamento, ma è tutt'altra cosa rispetto a tutto il resto di prog per recordare che ci sono. Se hai specialmente un ssd capiente su cui registrare, praticamente con dxtory non noti la differenza tra la registrazione e la partita che giochi realmente.
CiccoMan
16-06-2015, 13:06
Direi da un i5 haswell in sù, poi dipende sempre dai giochi
Ecco, e io che speravo di poter risparmiare 'ste 450€... Non mi sei per nulla d'aiuto (ironico)... :D
°Phenom°
16-06-2015, 13:15
Ma guarda puoi anche affiancarla a cpu intel/amd inferiori, certamente in molti giochi non la castri / la castri di poco, però nei giochi dove la cpu ha un suo peso, ovviamente una cpu migliore può fare una differenza maggiore.
CiccoMan
16-06-2015, 13:31
Ma guarda puoi anche affiancarla a cpu intel/amd inferiori, certamente in molti giochi non la castri / la castri di poco, però nei giochi dove la cpu ha un suo peso, ovviamente una cpu migliore può fare una differenza maggiore.
Con un Pentium g3258 (anniversary sbloccato) quanto sarei penalizzato dai due core?
Mi pare di ricordare che ci sono giochi che richiedono almeno unna cpu quad thread per funzionare...
Sinceramente l'idea di un setup con cpu e mobo anniversary mi solletica parecchio e con 160€ più il case avrei fatto la festa :D
Arrow0309
16-06-2015, 13:31
Anche l'Ivy Bridge si difende bene ancora, sopratutto se anche occato un po e con delle ram su misura. ;)
Bender77
16-06-2015, 13:55
Anche l'Ivy Bridge si difende bene ancora, sopratutto se anche occato un po e con delle ram su misura. ;)
Se è per questo anche un vecchio i5 750 come il mio se overcloccato regge ancora molto bene. Io ho una 290 e confrontando i bench di altri con cpu più recenti le differenze sono minime.
Probabilmente si guadagna un po' sugli fps minimi.
Questo per dire che non serve spendere molto per sfruttare una 290.
Secondo me se si prende un qualsiasi i5 usato anche di un paio di anni fa va alla grande.
Con un Pentium g3258 (anniversary sbloccato) quanto sarei penalizzato dai due core?
Mi pare di ricordare che ci sono giochi che richiedono almeno unna cpu quad thread per funzionare...
Sinceramente l'idea di un setup con cpu e mobo anniversary mi solletica parecchio e con 160€ più il case avrei fatto la festa :D
Un dual core lo scarterei a priori,con quello saresti sicuramente limitato!
°Phenom°
16-06-2015, 14:51
The Witcher 3 Maxato 1920x1200, gameworks attivo con tweak tassellation 8x dal cc:
No sweetfx: http://i.imgur.com/jOnIDBi.png
Sweetfx: http://i.imgur.com/n5pI7A0.jpg
fps quasi sempre costanti a 60, direi che gire più che bene :)
Salinur22
16-06-2015, 15:47
Salve avrei bisogno di un aiuto, dovrei comprare una sapphire 290x il cui codice prodotto é 11226-18-20G, dovrebbe essere una tri-x OC ma sul sito sapphire le schede con queste caratteristiche non hanno lo stesso codice prodotto.
In pratica mi servirebbe poter riconoscere la scheda perché volevo vedere se fosse compatibile con qualche wb full cover.
°Phenom°
16-06-2015, 15:54
Le trix by sapphirr dovrebbero avere tutte pcb reference, per cui compatibile con tutti i wb full cover
Salinur22
16-06-2015, 15:57
Le trix by sapphirr dovrebbero avere tutte pcb reference, per cui compatibile con tutti i wb full cover
grazie mille :)
illidan2000
16-06-2015, 16:09
direi almeno un Pentium 3.... :)
methis89
16-06-2015, 16:21
da quel che di diceva le tri-x new edition avevano pcb custom, quindi controlla sul sito sapphire in caso
filippo4825
16-06-2015, 16:47
ciao a tutti :)
ho da pochi giorni una r9 290 asus, e ho un utilizzo anomalo, con un qualsiasi video di youtube. ho praticamente da 950mhz in su, costanti, che mi fanno alzare le temperature a non meno di 60/65 gradi ogni volta che ne guardo uno. qualcuno ha lo stesso "problema"?
in game ho temperature più o meno acettabili per il case che ho, 78 gradi max circa, anche dopo 2 ore di gioco.
ps. stessa cosa per l'utilizzo memoria, sale praticamente al max.
nevets89
16-06-2015, 16:57
ho da pochi giorni una r9 290 asus, e ho un utilizzo anomalo, con un qualsiasi video di youtube. ho praticamente da 950mhz in su, costanti, che mi fanno alzare le temperature a non meno di 60/65 gradi ogni volta che ne guardo uno. qualcuno ha lo stesso "problema"?
in game ho temperature più o meno acettabili per il case che ho, 78 gradi max circa, anche dopo 2 ore di gioco.
dovrebbe essere l'accelerazione hardware... penso che sia abbastanza normale, sull'utilizzo della memoria non mi pronuncio, non so cosa dire.
Gundam1973
16-06-2015, 17:12
occhio che non è cosi!
Poi ora c'è anche la new edition che è custom!
cmq a scanso di equivoci...se non trovi lo sku esatto sul cooling configurator Ek non è liquidabile! :D
Arrow0309
16-06-2015, 17:45
The Witcher 3 Maxato 1920x1200, gameworks attivo con tweak tassellation 8x dal cc:
A 1280/1600 eh? :)
Stasera cerco di spingermi anch'io oltre i 1200/1600 vediamo dove arrivo.
Btw, che utility usi per il monitoraggio osd?
methis89
16-06-2015, 18:42
Se hai una Asus dc² direi che sei miracolato con quelle temperature dato il dissi insufficiente
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
filo mc-ati crossfire
16-06-2015, 18:56
raga mi è sorto un dubbio, oltre i 1150/1450 schermata nera, potrebbe essere l'alimentatore a bloccare l'oc della vga? è un TX 750..
Bender77
16-06-2015, 19:12
Come ti hanno già detto è l'accelerazione hardware del browser,è tutto normale.
Se usi chrome come browser elimini il problema ;)
Oirasor_84
16-06-2015, 19:23
A quanto sei di vcore +200?
filippo4825
16-06-2015, 19:23
dovrebbe essere l'accelerazione hardware... penso che sia abbastanza normale, sull'utilizzo della memoria non mi pronuncio, non so cosa dire.
Come ti hanno già detto è l'accelerazione hardware del browser,è tutto normale.
Se usi chrome come browser elimini il problema ;)
Se hai una Asus dc² direi che sei miracolato con quelle temperature dato il dissi insufficiente
perfetto, problema risolto con chrome, vi ringrazio ;)
comunque non è questione di miracolo, è questione di ventole fisse al 50/55%, con un bel rumorino di sottofondo, fortuna che gioco col 5.1....
CiccoMan
16-06-2015, 19:40
direi almeno un Pentium 3.... :)
... :D
Giusto ho un 600mhz in casa... Tolgo le voodoo2 e monto la 290x :D
methis89
16-06-2015, 19:57
perfetto, problema risolto con chrome, vi ringrazio ;)
comunque non è questione di miracolo, è questione di ventole fisse al 50/55%, con un bel rumorino di sottofondo, fortuna che gioco col 5.1....
Se leggi in giro delle dc2 capisci perché dico miracolo, è la peggior 290 per via del fatto che il dissipatore è quello della 780 e non toccano tutte le pipe sul core... Ho visto in rete temperature che nemmeno la mia 290 col dissi a bara ha mai raggiunto
°Phenom°
16-06-2015, 20:47
occhio che non è cosi!
Poi ora c'è anche la new edition che è custom!
cmq a scanso di equivoci...se non trovi lo sku esatto sul cooling configurator Ek non è liquidabile! :D
Ops, sorry allora, dicevo così basandomi sull'esperienza del mio amico che con la 290 tri-x oc aveva preso direttamente l'ek per le reference e l'ha montato senza problemi.
A 1280/1600 eh? :)
Stasera cerco di spingermi anch'io oltre i 1200/1600 vediamo dove arrivo.
Btw, che utility usi per il monitoraggio osd?
Msi afterburner :) Dai tira tira, vediamo dove arriva con il liquidozzo :D
Io devo al più presto fare manutenzione all'impianto o almeno pulire i rad, hanno così tanta polvere che praticamente non ci passa aria ed in estate p male come cosa :doh:
A quanto sei di vcore +200?
+300 per i 1280 rock solid :asd:
Oirasor_84
16-06-2015, 21:01
Sti ca**i :D a settembre come faccio manutenzione al mio impianto e metto i pad giusti sulle ram e sui vrm ti faccio vedere di cosa è capace la mia referenz con 8 fasi cinesi :D :Prrr: tu nel frattempo non compare una furyx
°Phenom°
16-06-2015, 21:08
Sti ca**i :D a settembre come faccio manutenzione al mio impianto e metto i pad giusti sulle ram e sui vrm ti faccio vedere di cosa è capace la mia referenz con 8 fasi cinesi :D :Prrr: tu nel frattempo non compare una furyx
Ahaha, finchè non scala di prezzo o non trovo un affare la fury x non la prendo, anche se mi piace davvero un casino come vga, comunque scherzando scherzando, le reference se hai un buon chip tirano che è una bellezza :sofico:
Oirasor_84
16-06-2015, 21:23
Ahaha, finchè non scala di prezzo o non trovo un affare la fury x non la prendo, anche se mi piace davvero un casino come vga, comunque scherzando scherzando, le reference se hai un buon chip tirano che è una bellezza :sofico:
Ma io ho gia avuto abbastanza a culo a beccare una 290 sbloccata,comunque con il dissi ad aria mi sono sparato un paio di firestrike a 1200 con +150mv però le ram non salgono un caxxo a 1400 schermata nera anche se provavo a dare +200.Poi certo rock solid nei giochi e tutta un'altra cosa e non ho mai provato a tenerla a 1200 in game.Su gta 5 per esempio ero rock solid 1100/1300 con +70mv
Arrow0309
16-06-2015, 22:03
Ops, sorry allora, dicevo così basandomi sull'esperienza del mio amico che con la 290 tri-x oc aveva preso direttamente l'ek per le reference e l'ha montato senza problemi.
Io devo al più presto fare manutenzione all'impianto o almeno pulire i rad, hanno così tanta polvere che praticamente non ci passa aria ed in estate p male come cosa :doh:
Un po sfigata la mia, va sui 1230/1600 col vcore (offset) sparato al massimo da Trixx, +200 :fagiano:
E tocca vedere se pure stabili, ci ho solo giocato un po a Witcher 3
Non avendo una Lightning come la tua con 50 fasi non vorrei spingermi oltre i 200 mv
A 1200/1600 invece (+162) coi gioco tranquillo e col liq. su 33 gradi
È ufficiale... Ora abbiamo in mano delle top di cartone :O
La mia 290 attiverà un vsync 30fps x sciopero fino a che non le metto le hbm :O mi mandato un tuitte...
Arrow0309
16-06-2015, 22:29
Allora io mi prendo la Fury Maxx, dual gpu da 8gb :p
"the fastest graphics card money will be able to buy" (http://www.techpowerup.com/213514/amd-unveils-fiji-based-dual-gpu-graphics-card.html)
Oirasor_84
16-06-2015, 22:50
È ufficiale... Ora abbiamo in mano delle top di cartone :O
La mia 290 attiverà un vsync 30fps x sciopero fino a che non le metto le hbm :O mi mandato un tuitte...
ahahah non vedi il bicchiere mezzo pieno :D senza spendere un centesimo sei passato da una 290 ad una 390 grazie ad amd :sofico:
°Phenom°
16-06-2015, 23:07
Bios e via, eccoti la tua nuova 390/390x, come al tempo avevo fatto con la 7970 in 280x :asd:
°Phenom°
16-06-2015, 23:10
Un po sfigata la mia, va sui 1230/1600 col vcore (offset) sparato al massimo da Trixx, +200 :fagiano:
E tocca vedere se pure stabili, ci ho solo giocato un po a Witcher 3
Non avendo una Lightning come la tua con 50 fasi non vorrei spingermi oltre i 200 mv
A 1200/1600 invece (+162) coi gioco tranquillo e col liq. su 33 gradi
Conta pure che con le ref non puoi calibrare llc quindi i +200mv che ad esempio piazzi sulla lightning in realtá in full load, oltre ad essere più stabilissimi, se stai con il bios ln2 come nel mio caso, droppano di poco in full load pesante. Comunque dai non mi sembra proprio sfigata se calcoli anche questo. La 290 del mio amico con +200mv tiene i 1250/1600, siamo li.
filippo4825
16-06-2015, 23:27
Se leggi in giro delle dc2 capisci perché dico miracolo, è la peggior 290 per via del fatto che il dissipatore è quello della 780 e non toccano tutte le pipe sul core... Ho visto in rete temperature che nemmeno la mia 290 col dissi a bara ha mai raggiunto
eh ma infatti ti do ragione, scalda troppo, per mantenere quelle temperature devo alzare le ventole :rolleyes: e se gia ho queste temperature stock, anche volendo farlo fra qualche anno, non ho margine di overclock con questo dissipatore....
In fullhd anche a def triturano tutto, in qhd se la cava alla grande .... Non direi che vi sia da lamentarsi... È una bestemmia ma non sento la voglia di occare la vga (e gioco in qhd downscalato) :stordita:
Arrow0309
17-06-2015, 00:08
In fullhd anche a def triturano tutto, in qhd se la cava alla grande .... Non direi che vi sia da lamentarsi... È una bestemmia ma non sento la voglia di occare la vga (e gioco in qhd downscalato) :stordita:
Si, ma su quale titoli? :)
methis89
17-06-2015, 05:30
Per curiosità puoi provare a vedere a quanto arrivi dando max +200? Così ho un paragone con la mia dato che con trix posso dar massimo +200 e con MSI ab alle stesse frequenze non regge...
Se non ricordo male ero arrivato a 1250/1650 dando +150/+50
ciao ragazzi, sono stabile con la mia xfx 290x black edition @1130/1480 con +31mV sul core e -19mV su aux voltage.
Tuttavia quando gioco a far cry 4 o sniper elite III le temperature della gpu arrivano a 90 gradi per il core ed i VRM sui 115.
ho già cambiato la pasta con la mx-4 stesa a chicco come ho sempre fatto, stretto tutte le viti, creato un profilo personalizzato (con ventole al 75% ai 90 gradi) ma li raggiungo sempre e comunque.
Consigli in merito?
Ho anche un case haf 912 plus con una ventola davani (immissione) da 20cm, una sopra (estrazione) da 20cm ed una dietro da 12cm (estrazione)
non capisco come mai con un oc così contenuto, abbia temperature simili
Si, ma su quale titoli? :)
The evil within, wolfenstein, tralasciando bf3 , mirrors edge e dark souls che li spinge in idle quasi :stordita:
Reinstallo crysis 1 appena riesco e ci sparo le mod...voglio vedere cone gira rispetto a quando avevo la 9600gt :stordita: (in gioventù capita di fare errori:asd: )
illidan2000
17-06-2015, 09:06
ciao ragazzi, sono stabile con la mia xfx 290x black edition @1130/1480 con +31mV sul core e -19mV su aux voltage.
Tuttavia quando gioco a far cry 4 o sniper elite III le temperature della gpu arrivano a 90 gradi per il core ed i VRM sui 115.
ho già cambiato la pasta con la mx-4 stesa a chicco come ho sempre fatto, stretto tutte le viti, creato un profilo personalizzato (con ventole al 75% ai 90 gradi) ma li raggiungo sempre e comunque.
Consigli in merito?
Ho anche un case haf 912 plus con una ventola davani (immissione) da 20cm, una sopra (estrazione) da 20cm ed una dietro da 12cm (estrazione)
sono temperature estive, oppure anche in inverno avevi le stesse?
in questo caso, io abbasserei l'oc (togliendo il +31mV e 100mhz sul core), per poi ripristinarlo in tempi più "freschi"...
29Leonardo
17-06-2015, 09:07
The evil within, wolfenstein, tralasciando bf3 , mirrors edge e dark souls che li spinge in idle quasi :stordita:
Reinstallo crysis 1 appena riesco e ci sparo le mod...voglio vedere cone gira rispetto a quando avevo la 9600gt :stordita: (in gioventù capita di fare errori:asd: )
Prova witcher 2 con ubersampling+extreme texture flora+setting ultra e vedi come implode in 2k :asd:
Ovviamente con vsync on, che con le immagini traballanti son buone tutte le schede :p
Robydriver
17-06-2015, 11:26
Consigli in merito?
Temperatura ambiente?
Inoltre,le schede moderne sono molto calde,sopratutto se poi si và ad aumentare il vcore e necessitano di dissipatori molto efficienti.Magari è semplicemente il dissipatore che non ce la fà (non mi pare di ricordare che la XFX abbia un dissipatore biventola tra i più freschi).
Di solito,le più nominate ad aria sono le varie lightning,vapor-x,pcs+ Royal Ace...
Xfx non ha mai avuto dissi particolarmente performanti....
deadbeef
17-06-2015, 13:46
ad oggi con i 15.5 beta come vanno due 290x in crossfire? qualcuno ha questo setup? soddisfatto?
°Phenom°
17-06-2015, 13:50
Consigli in merito?
Mi spiace per te dono, ma l'xfx, assieme alla asus e qualche altro modello, monta il dissi peggiore in efficienza, bello esteticamente, ma che rende quasi come un normale ref. Quindi se l'hai presa per tenerla con quel dissi imho hai fatto una scelta sbagliata
°Phenom°
17-06-2015, 13:53
Per curiosità puoi provare a vedere a quanto arrivi dando max +200? Così ho un paragone con la mia dato che con trix posso dar massimo +200 e con MSI ab alle stesse frequenze non regge...
Se non ricordo male ero arrivato a 1250/1650 dando +150/+50
A +200 1225/1600 rs, +250 1250/1650rs e +300 1280/1650 rs, ma sono test che avevo fatto senza cercare il limite, solo a +300mv ho cercato proprio il massimo che é 1280, a gli altri risultati aggiungici max 5/10mhz.
ilrosso92
17-06-2015, 14:08
Ragazzi, secondo voi a quanto arriveranno i prezzi delle 290 ? E' realistico un calo che si attesti sulle 250 ?
methis89
17-06-2015, 14:58
A +200 1225/1600 rs, +250 1250/1650rs e +300 1280/1650 rs, ma sono test che avevo fatto senza cercare il limite, solo a +300mv ho cercato proprio il massimo che é 1280, a gli altri risultati aggiungici max 5/10mhz.
Quindi posso ritenermi soddisfatto dei miei 1250/1650 +150/+50 dato che credo sia quasi il limite anche dando +200...sto giro mi è capitato proprio un bel chip ;)
°Phenom°
17-06-2015, 15:23
Quindi posso ritenermi soddisfatto dei miei 1250/1650 +150/+50 dato che credo sia quasi il limite anche dando +200...sto giro mi è capitato proprio un bel chip ;)
Eh, sembrerebbe proprio un bel chip, magari vedi a +200mv fin dove arriva rs :)
Xfx non ha mai avuto dissi particolarmente performanti....
Mi spiace per te dono, ma l'xfx, assieme alla asus e qualche altro modello, monta il dissi peggiore in efficienza, bello esteticamente, ma che rende quasi come un normale ref. Quindi se l'hai presa per tenerla con quel dissi imho hai fatto una scelta sbagliata
è sicuramente come dite, ma non mi sembra poco performante.
Consigli su come migliorare le temp?
Dici? La mia his in un case itx serio con una sola ventola in estrazione tiene sotto gli 80c con ventola a 2000 rpm 55% e i vrm almeno 5c sotto la temp gpu.... Ho visto i 94c solo una volta a +200mv e vga a 1200-1450 (sagra del artefatto) ....ed è sfigatella come vga....
Consigli?
Powertune max +20
Vcore def
Oc massimo 1ghz e ram a default
Devi avere una ventola sopra in espulsione e una in immissione o laterale o frontale... se hai ancora temp scandalose ti consiglio di aprirla e cambiare la pasta, occhio che le xfx hanno i sigilli...
Arrow0309
17-06-2015, 19:40
è sicuramente come dite, ma non mi sembra poco performante.
Consigli su come migliorare le temp?
Se proprio te la vuoi tenere con quel dissy a tutti i costi ti posso consigliare di:
- provare a migliorare il contatto tra i mosfet e il dissy, 110 sul vrm ti penalizzano una cifra; io comprerei anche dei pad Phobya da 1 o 1.5mm (tanto si schiacciano) e prendi quelli col valore migliore in dissipazione.
- mettere la liquid ultra come tim (e' abbastanza facile, segui la guida sul youtube)
- migliorare ancora il flusso d'aria dentro al case, aggiungi ventole, aumenta le loro prestazioni (quelle della vga comprese), vai di pressione positiva dentro al cabinet (quindi + ventole in immissione)
Lo so, sembra chissa che' ma purtroppo il pc gaming di fascia alta e l'oc ad aria non vanno sempre d'accordo d'estate.
methis89
17-06-2015, 19:59
Eh, sembrerebbe proprio un bel chip, magari vedi a +200mv fin dove arriva rs :)
per testare se è rock solid cosa usi? adesso ho appena passato heaven con preset extreme a 1280/1650 +200/+50 e provando 1280/1675 invece si è piantato il pc...quindi credo di essere quasi al limite sulle memorie, magari reggono 1660 ma proverò domani e cosi vedo se riesco a salire ancora qualcosina con core
Arrow0309
17-06-2015, 20:02
Anch'io esattamente 1225/1600 con +200 (col Trixx + voltaggio costante forzato), dici che dovrei provare i 1250/1650 con +250?
Ma solo col msi ab e quei "profili" o script fatti su misura per quel vcore, vero?
Gli atri setting invece come li tieni sull'afterburner, tipo powerplay, force constant voltage e altri?
Robydriver
17-06-2015, 21:28
Ragazzi, secondo voi a quanto arriveranno i prezzi delle 290 ? E' realistico un calo che si attesti sulle 250 ?
Boh.Bisognerà vedere quando usciranno sul mercato quelle nuove e a che prezzo saranno vendute.
Se poi,conti che probabilmente 390/390x saranno dei semplici rebrand delle 290/290x (e vedremo se veramente per alcune 290 sarà possibile la trasformazione via bios in 390),non mi aspetterei un crollo pauroso dei prezzi...
Poi,vassapere.Per tutto,ma sopratutto per l'hardware,fare previsioni è molto avventato e difficile.
Se uno vuole buttare una 280/X deve andare almeno su una nano al momento....imho.....
E chi pensiona hawaii ovviamente la fury ad aria....che sarà full/middle pcb in base alle versioni custom....
Raven segna (qualcuna ne avevo azzeccata eh sulle fiji? quanto mi davano?) :O
FedeGata
18-06-2015, 12:15
Boh.Bisognerà vedere quando usciranno sul mercato quelle nuove e a che prezzo saranno vendute.
Se poi,conti che probabilmente 390/390x saranno dei semplici rebrand delle 290/290x (e vedremo se veramente per alcune 290 sarà possibile la trasformazione via bios in 390),non mi aspetterei un crollo pauroso dei prezzi...
Poi,vassapere.Per tutto,ma sopratutto per l'hardware,fare previsioni è molto avventato e difficile.
Interessante la cosa della trasformazione via bios...Di solito le sapphire hanno fortuna, come casa, per questo tipo di sblocchi?
bisogna vedere se si può fare la mod del bios, a mio avviso, no.
se hanno migliorato fronte consumi non è sicuramente possibile, se non hanno migliorato fronte consumi, ma messo solo le memorie a 6ghz consumerebbe non poco la scheda e le prestazioni non sarebbero così incrementate rispetto la 290x quindi credo che ci sia dell'altro.
Detto questo, aspettiamo, dovrebbe uscire a breve la review :)
filo mc-ati crossfire
18-06-2015, 13:15
la mia sarà sfigatissima , non passo i 1400 sulle memorie, c'è da dire che è una 290 ref sbloccata... quali sono le migliori memorie sulle 290? la mia monta le elphida
la mia sarà sfigatissima , non passo i 1400 sulle memorie, c'è da dire che è una 290 ref sbloccata... quali sono le migliori memorie sulle 290? la mia monta le elphida
sulla 290 le hynix.
in questo caso, come la mia vecchia 290 @ 290x non è il problema delle memorie, ma del contrller, le memorie sono certificate a 6GHz quindi a 1500 vanno anche le più sfigate che non reggono nemmeno 1MHz di oc.
il problema ce l'ha il controller integrato.
Le mie elpida, ad esempio, stanno a 1550 senza problemi (tenute fisse a 1480 per evitare di passare a timing più alti con il passaggio a 1500)
FedeGata
18-06-2015, 13:45
sulla 290 le hynix.
in questo caso, come la mia vecchia 290 @ 290x non è il problema delle memorie, ma del contrller, le memorie sono certificate a 6GHz quindi a 1500 vanno anche le più sfigate che non reggono nemmeno 1MHz di oc.
Le mie elpida, ad esempio, stanno a 1550 senza problemi (tenute fisse a 1480 per evitare di passare a timing più alti con il passaggio a 1500)
So che probabilmente sarà all'interno del thread; chiedo comunque.
Una r9 290 tri-x del 2014 che memorie verosimilmente monta, e quante probabilità ha di sbloccarsi a 290x?
So che probabilmente sarà all'interno del thread; chiedo comunque.
Una r9 290 tri-x del 2014 che memorie verosimilmente monta, e quante probabilità ha di sbloccarsi a 290x?
in teoria nessuna, solo le prima hanno la possibilità di sblocco.
comunque non serve a una mazza lo sblocco, parlo con una 290x oggi e una 290 sbloccata di allora, se la sblocchi, a parte rari casi, sale poco (sbloccando shader scende l'oc) a quel punto ti conviene fare più oc e recuperi cmq il gap tra 290 e 290x
filo mc-ati crossfire
18-06-2015, 14:09
sulla 290 le hynix.
che sfiga xD:help:
deadbeef
18-06-2015, 15:00
A chi devo rivolgermi per lo champagnino di benvenuto? :D
http://i.imgur.com/0VW0noB.jpg
Arrow0309
18-06-2015, 15:06
http://i.imgur.com/0VW0noB.jpg
Wow, te lo offro io uno volentieri! :D
:cincin: :cincin: :cincin:
Il resto del sistemino sarebbe?
Xche' se la cpu e' quella che hai in firma penso che saresti "leggermente" castrato sulle linee pcie
deadbeef
18-06-2015, 15:08
:cincin:
quello in firma
Robydriver
18-06-2015, 15:08
Cccipicchia! Hai svaligiato la MSI? :D
deadbeef
18-06-2015, 15:14
Penso che tra spaziatura degli slot pcie, alimentatore da 850 e 28 lane della cpu ne terrò solo 2, però per strappare un buon prezzo mi è convenuto prenderle tutte e 3
°Phenom°
18-06-2015, 16:15
Azz, a quanto le hai prese? :rolleyes:
Comunque per 3 290x quel ali non basta, poi un multigpu a 3/4 vga scala male se non a res altissime o bench
avete visto le review delle 390x?
praticamente 2/3fps in più della 290x (probabilmente dettato dal fatto che le memorie sono a 6ghz contro i 5ghz di default della 290x...) mi sà che mi faccio un accelero xtreme dato che la vga è anche abbastanza fortunata :rolleyes:
devil_mcry
18-06-2015, 16:39
praticamente 2/3fps in più della 290x (probabilmente dettato dal fatto che le memorie sono a 6ghz contro i 5ghz di default della 290x...) mi sà che mi faccio un accelero xtreme dato che la vga è anche abbastanza fortunata :rolleyes:
Dovuto più che altro all'OC anche sul Core.
Inoltre, da quanto ho visto non è che RAM a 6GHz = 7+GHz in OC. Sembrano murare comunque sui 6.6GHz quindi...
deadbeef
18-06-2015, 17:08
Prime impressioni: rumore/temperature simili alla strix 970 in full load con curva delle ventole custom da AB, piacevolmente sorpreso da questo aspetto dopo averne lette di tutte i colori, evidentemente il Twin Frozr IV si fa valere.
Colori più saturi, sembra tutto più scuro, almeno in the witcher 3.
Driver - di funzionare, funzionano, AMD dovrebbe mettere più cura nei dettagli: il setup di installazione sembra fatto in Visual Basic anni 2000 :D inezie, certo, però sarebbe meglio riporci più cura. Poi ho dovuto lanciare 2 volte il firestrike perchè continuava ad aprirsi sto plays.tv in automatico ed il 3d mark si chiudeva, disattivato all'istante. Al primo avvio con driver freschi di installazione un popup mi ha chiesto se volevo attivare il Virtual Super Resolution, ho cliccato su Si ed è diventato tutto piccolissimo, disattivato pure lui immediatamente. AMD deve lavorare su questi dettagli.
Gundam1973
18-06-2015, 17:21
Prime impressioni: rumore/temperature simili alla strix 970 in full load con curva delle ventole custom da AB, piacevolmente sorpreso da questo aspetto dopo averne lette di tutte i colori, evidentemente il Twin Frozr IV si fa valere.
Driver - di funzionare, funzionano, AMD dovrebbe mettere più cura nei dettagli: il setup di installazione sembra fatto in Visual Basic anni 2000 :D inezie, certo, però sarebbe meglio riporci più cura. Poi ho dovuto lanciare 2 volte il firestrike perchè continuava ad aprirsi sto plays.tv in automatico ed il 3d mark si chiudeva, disattivato all'istante. Al primo avvio con driver freschi di installazione un popup mi ha chiesto se volevo attivare il Virtual Super Resolution, ho cliccato su Si ed è diventato tutto piccolissimo, disattivato pure lui immediatamente. AMD deve lavorare su questi dettagli.
che è sto plays.tv ....a me non si è mai aperto....e non mi ha mai neanche chiesto se attivare il vsr ma l'ho sempre fatto io manualmente dai catalyst....ma che versione hai messo? :D
edito: fosre hai W8.1....e io il 7
deadbeef
18-06-2015, 17:24
Catalyst 15.5 beta su W8.1 x64, credo che sto plays.tv faccia parte della suite Gaming Evolved
praticamente 2/3fps in più della 290x (probabilmente dettato dal fatto che le memorie sono a 6ghz contro i 5ghz di default della 290x...)
Che le 290/290x diventino il best buy delle prossime settimane è un "rischio" altamente probabile... :O
°Phenom°
18-06-2015, 17:26
Il vsr devi attivarlo, ma poi devi cambiare la risoluzione a tuo piacimento, perchè con amd lo si può tenere attivo anche sul desktop, non solo in game, quindi nulla di strano, anche se come già detto non ti si dovrebbe settare in automatico. (Sarebbe come il dsr di nvidia)
Riguardo le temp, come già detto il problema erano i dissi reference, e le prime review erano state fatte solo su vga reference, quindi hawaii ha preso la definizione di forno, fornetto anche se il problema era un altro.
Gundam1973
18-06-2015, 17:59
Che le 290/290x diventino il best buy delle prossime settimane è un "rischio" altamente probabile... :O
eh si eh....
Meglio per me cosi quando daro via le gemelline non mi si svalutano più di tanto! ;)
°Phenom°
18-06-2015, 18:00
Review 390x gaming: http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_radeon_r9_390x_gaming_8g_oc_review,1.html
Davvero ottima :O
Gundam1973
18-06-2015, 18:00
Catalyst 15.5 beta su W8.1 x64, credo che sto plays.tv faccia parte della suite Gaming Evolved
avevo presupposto bene allora! :-)
cmq il gaming evolve....puoi escluderlo dall'installazione oppure cancellarlo a posteriori.... :D
Review 390x gaming: http://www.guru3d.com/articles_pages/msi_radeon_r9_390x_gaming_8g_oc_review,1.html
Davvero ottima :O
Molto buona si.....lasciato passare un mesetto la si troverà ad un buon prezzo.... Cmq anche in 4k si difende benone con qualche tweak si avrebbero buoni fps....la nano si berrà con facilità le 980 :O
CiccoMan
18-06-2015, 18:15
Io ho ancora una 290x ferma e non so se venderla o farmi un mini itx gaming... Uff...
Speravo che la 390x andasse di più in modo da convincermi a vendere :(
Simodema95
18-06-2015, 19:46
Vieni da una 970? Come mai sei passato ad amd?
PaoloRobba
18-06-2015, 20:37
Qualcuno ha tre monitor?
Ho un problema durante il caricamento del bios, il terzo monitor non va.
Appena parte winzoz invece tutto ok, ho provato anche a guardare nel bios se bootava con la integrata ma non è quello :muro:
*dimenticavo connessi tramite DP - DVI - DVI
Lol certo è che se attivi e installi cose a caso ti possono sembrare "scocciature" :D ti ha già detto tutto phenom comunque
In tw3 c'è il profilo cf?
Io ho ancora una 290x ferma e non so se venderla o farmi un mini itx gaming... Uff...
Speravo che la 390x andasse di più in modo da convincermi a vendere :(
Aspetta la nano :sofico:
Lisa Su :oink: :oink: :oink:
filo mc-ati crossfire
19-06-2015, 00:00
raga, sto avendo un problemino, r9 290 liscia sbloccata ad r9 290x, la presi verso gennaio, mai un problema, da un po' di tempo a questa parte, sia in bench che in game, dopo un tot va in schermata nera ( almeno credo) sento l'audio ancora in game, ma non si sblocca più.. ho cambiato dissipatore, ho messo un buon morpheus, temp max in bench 65 gradi, in game non passo i 71, vram 1 e 2 max 65 gradi ( bench)
Ho cambiato parecchi bios, secondo me il problema deriva dai bios, ma quale mettere????
Oggi ad esempio stavo a 1100/1350, dopo 10 min schermata nera su tw3, imposto 1050/1350 ( sempre stata stabile) e crasha nuovamente, anche se tutti i bench li passo tranquillamente a 1100/1400... sto impazzendo.
dreadreaper
19-06-2015, 01:17
Ragazzi , ho un problema con la mia 290x Vapor-x . Praticamente le memorie rimangono alle frequenze in 3d anche in idle , da 1 settimana...
°Phenom°
19-06-2015, 01:21
Ragazzi , ho un problema con la mia 290x Vapor-x . Praticamente le memorie rimangono alle frequenze in 3d anche in idle , da 1 settimana...
Cosa banale: provato a reinstallare i driver?
dreadreaper
19-06-2015, 01:40
Cosa banale: provato a reinstallare i driver?
Ci avevo pensato , ma non l'ho fatto ... sembrava davvero troppo banale. Domani mattina provo.
Grazie mille per la dritta :)
methis89
19-06-2015, 01:46
raga, sto avendo un problemino, r9 290 liscia sbloccata ad r9 290x, la presi verso gennaio, mai un problema, da un po' di tempo a questa parte, sia in bench che in game, dopo un tot va in schermata nera ( almeno credo) sento l'audio ancora in game, ma non si sblocca più.. ho cambiato dissipatore, ho messo un buon morpheus, temp max in bench 65 gradi, in game non passo i 71, vram 1 e 2 max 65 gradi ( bench)
Ho cambiato parecchi bios, secondo me il problema deriva dai bios, ma quale mettere????
Oggi ad esempio stavo a 1100/1350, dopo 10 min schermata nera su tw3, imposto 1050/1350 ( sempre stata stabile) e crasha nuovamente, anche se tutti i bench li passo tranquillamente a 1100/1400... sto impazzendo.
Alimentatore? Magari è quello che sta tirando le cuoia... Se invece è nuovo ed è un buon alimentatore non saprei
CiccoMan
19-06-2015, 05:58
Riportala a 290 liscia e vedi se va...
airduster
19-06-2015, 08:37
Controlla l'accelerazione hardware di google chrome e prova a toglierla, sopratutto se lo lasci eseguito in bg o rimane attivo qualche componente aggiuntivo
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
filo mc-ati crossfire
19-06-2015, 09:36
Alimentatore? Magari è quello che sta tirando le cuoia... Se invece è nuovo ed è un buon alimentatore non saprei
è un vecchissimo TX-750 ha circa 6 anni di vita, dici che potrebbe essere lui?
2 giorni fà ho provato la 290x arrivata ad un amico della msi, e gli ho fatto benchare a 1050/1350 senza toccare nulla, con b600 evga...
Riportala a 290 liscia e vedi se va...
ho il doppio bios, percio' posso provarla anche subito, ma oggi si sposa mio fratello ed ho il tempo contato xD
dreadreaper
19-06-2015, 10:26
Controlla l'accelerazione hardware di google chrome e prova a toglierla, sopratutto se lo lasci eseguito in bg o rimane attivo qualche componente aggiuntivo
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Non utilizzo Google Chrome , solo IE .
Ci avevo pensato , ma non l'ho fatto ... sembrava davvero troppo banale. Domani mattina provo.
Grazie mille per la dritta :)
Ho provato a rimettere i driver , il problema rimane. Penso siano gli ultimi beta il problema , pensandoci bene è da quando li ho su ...
deadbeef
19-06-2015, 12:15
Ho avuto una buona occasione
Si in tw3 c'è il profilo crossfire, riesco a tenere i 60fps con il VSR 2560x1440 a 1080p e dettagli Ultra con gameworks OFF, temperature un pò altine però, 85°
http://thumbnails108.imagebam.com/41667/e5198f416668097.jpg (http://www.imagebam.com/image/e5198f416668097)
°Phenom°
19-06-2015, 12:23
Ho avuto una buona occasione, vendendo la 970 con 50 euro in + ho preso 2 290X
Si in tw3 c'è il profilo crossfire, riesco a tenere i 60fps con il VSR 2560x1440 a 1080p e dettagli Ultra con gameworks OFF, temperature un pò altine però, 85°
http://thumbnails108.imagebam.com/41667/e5198f416668097.jpg (http://www.imagebam.com/image/e5198f416668097)
Attiva anche il gamework che non è male, basta che setti la tasselation ad 8x dai driver e non ti inficia nemmeno molto sulle performance :)
°Phenom°
19-06-2015, 12:25
Non utilizzo Google Chrome , solo IE .
Ho provato a rimettere i driver , il problema rimane. Penso siano gli ultimi beta il problema , pensandoci bene è da quando li ho su ...
Aspetta, hai fatto un installazione pulita? Non è che è qualche software per la gestione della scheda tipo afterburner, trixx ecc il problema?
Perchè attualmente sei il solo che ha questo problema con gli ultimi driver e la 290x
Eh la prima soffre sempre.... Spara una ventola laterale x aiutarla...
Crea il profilo in ccc x il gioco forzando il moltiplicatore della tessellazione a 8 e attiva hairworks.... Vedrai che digerisce anche quello...
Arrow0309
19-06-2015, 13:52
Yep
Lo digerisce anche la mia 290 singola in 8x
In cf non ci penserei neanche due volte ad abilitarlo, pure a 16x.
PaoloRobba
19-06-2015, 13:53
Nessuno per i 3 scermi?? :mc:
deadbeef
19-06-2015, 15:17
Nessuno per i 3 scermi?? :mc:
qual è quello che non va? il collegato con la displayport?
PaoloRobba
19-06-2015, 19:18
No uno dei due collegato tramite DVI.
Come scritto nella pagina precedente appena parte winzoz è tutto ok , resta in standby solo durante la schermata del bios e mentre carica winzoz :stordita:
dreadreaper
19-06-2015, 22:07
Aspetta, hai fatto un installazione pulita? Non è che è qualche software per la gestione della scheda tipo afterburner, trixx ecc il problema?
Perchè attualmente sei il solo che ha questo problema con gli ultimi driver e la 290x
Si si , ho usato DDU per la pulizia dopo la disinstallazione. Prima usavo MSI afterburner e da una settimana son tornato a Trixx per alzare di più il VDDC :D ... Sinceramente non saprei proprio. Che ci sia qualche sballo sulle letture delle frequenze?
°Phenom°
19-06-2015, 22:11
Si si , ho usato DDU per la pulizia dopo la disinstallazione. Prima usavo MSI afterburner e da una settimana son tornato a Trixx per alzare di più il VDDC :D ... Sinceramente non saprei proprio. Che ci sia qualche sballo sulle letture delle frequenze?
Da quando usi trixx ti da sto problema?
dreadreaper
19-06-2015, 22:25
Da quando usi trixx ti da sto problema?
No da prima che usavo MSI. Non ricordo benissimo , ma un giorno della settimana scorsa , mi sono accorto che le temp erano più alte di 5-6 gradi ( ha fatto molto più caldo dalle mie parti e subito non ci ho fatto caso ) e comunque leggendo i dati delle memorie sia su GPUz che MSI , appunto , restavano in 3d def ( 1325).
Provo a swicchare bios?
nevets89
19-06-2015, 22:26
No da prima che usavo MSI. Non ricordo benissimo , ma un giorno della settimana scorsa , mi sono accorto che le temp erano più alte di 5-6 gradi ( ha fatto molto più caldo dalle mie parti e subito non ci ho fatto caso ) e comunque leggendo i dati delle memorie sia su GPUz che MSI , appunto , restavano in 3d def ( 1325).
Provo a swicchare bios?
cancella tutte le app di start che non usi...io avevo un problema simile con la gtx 560ti che non andava in idle...risolto eliminando tutte le app.... ovviamente su windows 8
filo mc-ati crossfire
20-06-2015, 14:51
adesso non mi regge nemmeno i 1050/1350, non capisco il perchè.... ho il timore che le ram scaldino troppo, esistono programmi per vedere la temperature delle ram video? ( non vram)
devil_mcry
20-06-2015, 14:55
adesso non mi regge nemmeno i 1050/1350, non capisco il perchè.... ho il timore che le ram scaldino troppo, esistono programmi per vedere la temperature delle ram video? ( non vram)
Puoi spiegare meglio la storia? come andava prima, cosa non va ora, temp etc?
deadbeef
20-06-2015, 15:02
darei uno sguardo alle temp dei VRM con gpu-z
°Phenom°
20-06-2015, 15:23
attenzione che dalle review con il morpheus risultava si un ottimo dissi, ma necessitava di piccoli accorgimenti, come fan con alta capacità di spostamento d'aria e dissini aggiuntivi per alcuni componenti delle vga. Inoltre i vrm stavano comunque molto caldi
deadbeef
20-06-2015, 15:25
giusto stanotte ho letto un paio di review sul rajintek morpheus confrontato con la bracket hg10 a1 di corsair, richiede troppi accorgimenti e spese supplementari, scartata
°Phenom°
20-06-2015, 15:26
giusto stanotte ho letto un paio di review sul rajintek morpheus confrontato con la bracket hg10 a1 di corsair, richiede troppi accorgimenti e spese supplementari, scartata
Concordo ;)
MikyThePain
20-06-2015, 17:12
Ragazzi domanda veloce: r9 290 gigabyte usata 7 mesi, ma senza scontrino della garanzia a 180€...che faccio la prendo? (Ho una ati 4890 e gioco a 1680*1050)
deadbeef
20-06-2015, 17:28
a quel prezzo è un buon affare
°Phenom°
20-06-2015, 17:31
Ragazzi domanda veloce: r9 290 gigabyte usata 7 mesi, ma senza scontrino della garanzia a 180€...che faccio la prendo? (Ho una ati 4890 e gioco a 1680*1050)
Si, anche se è overkill per la tua res :O
Comunque è la windforce?
psychok9
20-06-2015, 17:33
Ragazzi, ma esiste una lista dei giochi con CFX funzionante?
Vorrei capire quali differenze mi ritroverei ad avere rispetto allo SLI, e nei tempi sicuramente più lunghi di AMD.
°Phenom°
20-06-2015, 17:36
Funzionano tutti con cfx ormai, tranne qualcuno vecchiotto ed ovviamente qualche gioco più "sconosciuto", in cui tra l'altro non funziona nemmeno lo sli.
Tra l'altro dai test fcat, amd con l'xdma e le varie ottimizzazioni, addirittura ha un frametime migliore di nvidia, punto debole del cfx fino a qualche anno fà.
deadbeef
20-06-2015, 17:41
Ragazzi, ma esiste una lista dei giochi con CFX funzionante?
Vorrei capire quali differenze mi ritroverei ad avere rispetto allo SLI, e nei tempi sicuramente più lunghi di AMD.
http://raptr.com/amd/games
Alcuni non in lista funzionano applicando profili di altri giochi, ad esempio con The Witcher 3 ho problemi di flickering, texture lampeggianti con effetto strobo ed ho risolto in parte usando il profilo di sleeping dogs
°Phenom°
20-06-2015, 17:44
Alcuni non in lista funzionano applicando profili di altri giochi, ad esempio con The Witcher 3 ho problemi di flickering, texture lampeggianti con effetto strobo ed ho risolto in parte usando il profilo di sleeping dogs
Credo che questi problemi del cfx su tw3 verranno fixati con la vicina prossima release driver, in concomitanza con la review di fiji, in quanto dai primi bench con le r9 300 ed i driver by amd appositi per queste vga, tiravano a bestia su questo titolo, quindi ci hanno messo mano.
Purtroppo in tutti i titoli nv gamework c'è sempre da spettare un pò di più
psychok9
20-06-2015, 17:52
Funzionano tutti con cfx ormai, tranne qualcuno vecchiotto ed ovviamente qualche gioco più "sconosciuto", in cui tra l'altro non funziona nemmeno lo sli.
Tra l'altro dai test fcat, amd con l'xdma e le varie ottimizzazioni, addirittura ha un frametime migliore di nvidia, punto debole del cfx fino a qualche anno fà.
Si questo l'ho letto anch'io, vedrò di trovare qualche review europea...
La lista non è detto che attivi il CFX da quel che capisco e ricordo io.
Mi sbaglio?
deadbeef
20-06-2015, 17:53
Questo è il mio primo setup multi-gpu quindi non so dire come vada lo SLI , però era dai tempi della vga wars con matrox-ati-S3-3dfx-nvidia-powervr che non vedevo texture lampeggianti nei giochi :D
filo mc-ati crossfire
20-06-2015, 22:18
Puoi spiegare meglio la storia? come andava prima, cosa non va ora, temp etc?
ho scritto tutto nei post precedenti xD
darei uno sguardo alle temp dei VRM con gpu-z
vrm max 64 gradi in media 50-60 su 1 e 2
attenzione che dalle review con il morpheus risultava si un ottimo dissi, ma necessitava di piccoli accorgimenti, come fan con alta capacità di spostamento d'aria e dissini aggiuntivi per alcuni componenti delle vga. Inoltre i vrm stavano comunque molto caldi
temperatura massima gpu 70 gradi.... dubito sia problema di temperature, oggi ho provato con bios stock 290 liscia, regge senza toccare nulla, ma solo le frequenze, i 1100/1350, come switcho nel bios mod 290x, anche a 1050/1350 a fine bench circa, schermo nero ( simile al nero non è proprio nero nero xD )
MikyThePain
21-06-2015, 07:25
Ragazzi grazie per avermi risposto ieri, ho un'altra domanda: ho trovato pure una 290x trix (il proprietario dice versione con clock di base 1040 mi pare) acquistata a febbraio 2014 e chiedono 250€ (nuova sta a 350) con scambio a mano...vale?
devil_mcry
21-06-2015, 08:07
Ragazzi grazie per avermi risposto ieri, ho un'altra domanda: ho trovato pure una 290x trix (il proprietario dice versione con clock di base 1040 mi pare) acquistata a febbraio 2014 e chiedono 250€ (nuova sta a 350) con scambio a mano...vale?
Secondo me è una buona proposta
ho scritto tutto nei post precedenti xD
vrm max 64 gradi in media 50-60 su 1 e 2
temperatura massima gpu 70 gradi.... dubito sia problema di temperature, oggi ho provato con bios stock 290 liscia, regge senza toccare nulla, ma solo le frequenze, i 1100/1350, come switcho nel bios mod 290x, anche a 1050/1350 a fine bench circa, schermo nero ( simile al nero non è proprio nero nero xD )
Ma non è che gli shader tagliati erano davvero difettosi e ora stanno iniziando a dare noie?
filo mc-ati crossfire
21-06-2015, 13:38
Secondo me è una buona proposta
Ma non è che gli shader tagliati erano davvero difettosi e ora stanno iniziando a dare noie?
ci ho pensato a questo, pero' credo che sia problema di temperature delle ram, i dissipatorini, scaldono che diventano quasi intoccabili, nel morpheus i pad termici in dotazione sono da 0,3mm credo, e non bastano... ora sto prendendo quelli da 1 o 1,5mm da 7kw, sperando di risolvere
Ps: questo problema ha iniziato con l'inizio del caldo in spagna, tornando in italia ho messo il morpheus, percio' credo che sia qualcosa che scaldi troppo ,e continuo a pensare che siano le ram
Robydriver
21-06-2015, 13:46
ci ho pensato a questo, pero' credo che sia problema di temperature delle ram, i dissipatorini, scaldono che diventano quasi intoccabili, nel morpheus i pad termici in dotazione sono da 0,3mm credo, e non bastano... ora sto prendendo quelli da 1 o 1,5mm da 7kw, sperando di risolvere
Mah,detto così,se i dissipatorini diventano intoccabili non è il pad termico insufficiente (anzi,sta trasmettendo bene il calore),ma la loro aereazione insufficiente per raffreddarli (provato ad aumentare la velocità delle ventole?) o la dimensione stessa dei dissipatori troppo esigua.
Se i vrm fossero a temperature alte e i dissipatorini freddi,allora non farebbero abbastanza contatto.
Mettere un pad termico più spesso di solito peggiora le cose.Oppure si fa se quelli sottili non garantissero contatto.I vrm ti lasciano l'impronta nel pad?
Bisognerebbe vedere qualche foto della scheda/dissipatori.
filo mc-ati crossfire
21-06-2015, 14:07
Mah,detto così,se i dissipatorini diventano intoccabili non è il pad termico insufficiente (anzi,sta trasmettendo bene il calore),ma la loro aereazione insufficiente per raffreddarli (provato ad aumentare la velocità delle ventole?) o la dimensione stessa dei dissipatori troppo esigua.
Se i vrm fossero a temperature alte e i dissipatorini freddi,allora non farebbero abbastanza contatto.
Mettere un pad termico più spesso di solito peggiora le cose.Oppure si fa se quelli sottili non garantissero contatto.I vrm ti lasciano l'impronta nel pad?
Bisognerebbe vedere qualche foto della scheda/dissipatori.
si si, tutto perfettamente messo, aerazione tutto perfetto anche,tra l'altro ho provato anche a sparare una shcyte ultra kaze 35mm 3000 rpm 140cfm, frontale, la cosa è che tutte le temp sono molto sotto la soglia, come dicevo su vrm1 e 2 max 65 forse in rari casi 70 gradi, la gpu non sale sopra i 72 massimi, l'unica cosa che non so' a quanto arrivino sono le ram,diventano calde calde, ma non intoccabili... in giro ho letto di gente che, dopo aver messo pad da 1mm sulle ram ha risolto problemi simili al mio, anche di serie sono da 1mm, e mettendo 0,2mm per quanto buoni siano, credo che per le ram non bastino
Robydriver
21-06-2015, 14:38
si si, tutto perfettamente messo, aerazione tutto perfetto anche,tra l'altro ho provato anche a sparare una shcyte ultra kaze 35mm 3000 rpm 140cfm, frontale, la cosa è che tutte le temp sono molto sotto la soglia, come dicevo su vrm1 e 2 max 65 forse in rari casi 70 gradi, la gpu non sale sopra i 72 massimi, l'unica cosa che non so' a quanto arrivino sono le ram,diventano calde calde, ma non intoccabili... in giro ho letto di gente che, dopo aver messo pad da 1mm sulle ram ha risolto problemi simili al mio, anche di serie sono da 1mm, e mettendo 0,2mm per quanto buoni siano, credo che per le ram non bastino
Ma guarda che (a parità di qualità) il pad più è spesso e meno trasmette calore.Anzi,se cambiando il pad i dissini scottano meno,non è che hai migliorato la temperatura delle ram ma hai peggiorato il trasferimento di calore verso i dissipatori! :)
Il massimo,sarebbe un contatto diretto tra dissipatore e modulo senza nulla in mezzo,ma almeno della pasta ci vuole per evitare l'aria,ecc.
Poi,il fatto che diventano caldi ma non intoccabili,può voler dire che sono a 40/50 gradi.Del tutto normali.
Dovresti trovare il modo di misurarne la temperatura.
Ma sulla vram hai un dissipatore sagomato unico avvitato al pcb della scheda o tanti dissipatorini singoli incollati?
filo mc-ati crossfire
21-06-2015, 18:13
Ma guarda che (a parità di qualità) il pad più è spesso e meno trasmette calore.Anzi,se cambiando il pad i dissini scottano meno,non è che hai migliorato la temperatura delle ram ma hai peggiorato il trasferimento di calore verso i dissipatori! :)
Il massimo,sarebbe un contatto diretto tra dissipatore e modulo senza nulla in mezzo,ma almeno della pasta ci vuole per evitare l'aria,ecc.
Poi,il fatto che diventano caldi ma non intoccabili,può voler dire che sono a 40/50 gradi.Del tutto normali.
Dovresti trovare il modo di misurarne la temperatura.
Ma sulla vram hai un dissipatore sagomato unico avvitato al pcb della scheda o tanti dissipatorini singoli incollati?
vram 1 sono 1 singolo per 2 vram, ed uno pià piccolo per la singola, mentre vram 2 è un unico dissipatore più lungo e più alto, mentre per le ram, sono tutti singoli, il fatto che dico io, è mettere dei pad da 7m-kw, questi di serie non so' quanti m-kw smaltiscono, non tanto per lo spessore, ma perchè ad occhio sembrano scadenti.
ecco come sono: http://www.coolingtechnique.com/img/raijintek/dissipatori/raijintek-morpheus-3.jpg
Robydriver
21-06-2015, 20:26
ecco come sono: http://www.coolingtechnique.com/img/raijintek/dissipatori/raijintek-morpheus-3.jpg
Il collegamento non funziona.
Comunque credo che in ogni caso tu debba acquistare dei pad adesivi per sostenere i dissipatori.Attenzione che quelli da 7m-kw che si usano con i dissipatori con le viti difficilmente lo sono.
Dopo un periodo con il CF, posso dire che è meno peggio di quanto mi aspettassi, sicuramente anni luce avanti all'ultimo sli o cf che ho provato in passato. Si parla ovviamente di almeno 3-4 anni fa.
BF4 a 3440x1440, dettagli Ultra e 60fps granitici con vsync attivo, è tanta robba. Sopratutto vedere le due vga fisse al 100% o giù di lì di carico da soddisfazione di star sfruttando il proprio hw.
°Phenom°
21-06-2015, 22:13
Dopo un periodo con il CF, posso dire che è meno peggio di quanto mi aspettassi, sicuramente anni luce avanti all'ultimo sli o cf che ho provato in passato. Si parla ovviamente di almeno 3-4 anni fa.
BF4 a 3440x1440, dettagli Ultra e 60fps granitici con vsync attivo, è tanta robba. Sopratutto vedere le due vga fisse al 100% o giù di lì di carico da soddisfazione di star sfruttando il proprio hw.
Ludus, però con il cross secondo me per sfuttarlo ancora di più ti serve un i7ino o in i7-e x99 :O
Ludus, però con il cross secondo me per sfuttarlo ancora di più ti serve un i7ino o in i7-e x99 :O
stai buono che lo stavo per prendere un 5820k con una x99 2 mesetti fa :O poi ho ragionato e mi son detto di aspettare skylake.
passata l'euforia del day1, penso che mi farò sicuramente un upgrade con uno skylake i7, scheda madre rog in stile hero (tra le 180-200 €), ssd m2 (chi ha parlato di samsung sm951 nvme ? :D.
detto questo non penso che ad oggi ci siano giochi che siano limitati da un i5 a 4.7ghz :) probabilmente fino alle dx12 non ve ne saranno. ad esempio in BF4 con i setting sopra riportati (api mantle, che non lo avevo specificato), la cpu non ha mai raggiunto il 100% del carico. certo non è un indice del fatto che con un i7 avrai avuto più fps, ma a conti fatti la cpu non era sfruttata al 100% ancora.
MikyThePain
21-06-2015, 22:28
Ragazzi a giorni dovrebbe arrivarmi una r9 290x, prima di smontare la mia vecchia ati c'è qualcosa che devo ripulire oppure basta che smonto e via? (Non ho intenzione di formattare)
CiccoMan
21-06-2015, 22:37
Qualche pagina fa avevo chiesto che CPU abbinare alla mia 290x... Alla fine per rimetterla in pista ho deciso di prendere un blocco usato x58 (i7 950 , gigabyte x58 extreme, 3x4gb vengeance 1600 ) ...
Secondo voi butto via soldi o si può fare?
Quanto mi limiterà il pcie 2.0?
°Phenom°
21-06-2015, 22:49
stai buono che lo stavo per prendere un 5820k con una x99 2 mesetti fa :O poi ho ragionato e mi son detto di aspettare skylake.
passata l'euforia del day1, penso che mi farò sicuramente un upgrade con uno skylake i7, scheda madre rog in stile hero (tra le 180-200 €), ssd m2 (chi ha parlato di samsung sm951 nvme ? :D.
detto questo non penso che ad oggi ci siano giochi che siano limitati da un i5 a 4.7ghz :) probabilmente fino alle dx12 non ve ne saranno. ad esempio in BF4 con i setting sopra riportati (api mantle, che non lo avevo specificato), la cpu non ha mai raggiunto il 100% del carico. certo non è un indice del fatto che con un i7 avrai avuto più fps, ma a conti fatti la cpu non era sfruttata al 100% ancora.
Vero, ma conta che usi mantle su bf4, in alcuni giochi un i5 potrebbe essere limitante per il cross essendo solo un quad core. Comunque hai fatto bene ad aspettare skylake allora ;)
Riguardo all ssd m2, avrei intenzione anche io di prenderne uno, in quanto ormai il super sam 830 lo vorrei relegare ad un notebook :D
Ragazzi a giorni dovrebbe arrivarmi una r9 290x, prima di smontare la mia vecchia ati c'è qualcosa che devo ripulire oppure basta che smonto e via? (Non ho intenzione di formattare)
Una passata con ddu (display driver uninstaller) e via con i nuovi driver ;)
Qualche pagina fa avevo chiesto che CPU abbinare alla mia 290x... Alla fine per rimetterla in pista ho deciso di prendere un blocco usato x58 (i7 950 , gigabyte x58 extreme, 3x4gb vengeance 1600 ) ...
L' i7 950, specialmente se occato è ancora una buonissima cpu per gaming, comunque il pcie 2.0 16x non limita nemmeno titan x e schede simili, attualmente è solo lì per la normale evoluzione e marketing, al massimo ti potrebbe limitare in qualche gioco la cpu in sè perchè comunque non è paragonabile ad haswell e co. essendo vecchiotta ormai.
airduster
21-06-2015, 22:52
io di solito formatto, sia per il mio pc che per quelli che gestisco..in passato ho avuto problemi anche pulendo bene i rimasugli con programmi per rimuovere i driver
se hai un ssd in mezz'ora rifai tutto, SO programmi vari..
°Phenom°
21-06-2015, 23:01
io di solito formatto, sia per il mio pc che per quelli che gestisco..in passato ho avuto problemi anche pulendo bene i rimasugli con programmi per rimuovere i driver
se hai un ssd in mezz'ora rifai tutto, SO programmi vari..
Ma non e vale la pena se usi ddu, assoulutamente...
airduster
21-06-2015, 23:28
Ma non e vale la pena se usi ddu, assoulutamente...
ddu no lo conoscevo :mc: :mc: :mc:
ne tengo conto e lo proverò!
°Phenom°
21-06-2015, 23:36
ddu no lo conoscevo :mc: :mc: :mc:
ne tengo conto e lo proverò!
ddu a mio parere è proprio essenziale come software, davvero fantastico ;)
filo mc-ati crossfire
22-06-2015, 01:52
10222 punti, in firestrike, come è? 1100/1350
deadbeef
22-06-2015, 04:38
Un i5 2550K sarebbe perfetto, guardacaso sta per arrivarmi un blocco z77 :D :stordita:
Bender77
22-06-2015, 13:58
Pc di tutto rispetto,non sono assolutamente soldi buttati e ti basta fare una ricerca online per vedere che le differenze prestazionali tra un PCI-E 2.0 e uno 3.0 sono inesistenti ;)
Pc di tutto rispetto,non sono assolutamente soldi buttati e ti basta fare una ricerca online per vedere che le differenze prestazionali tra un PCI-E 2.0 e uno 3.0 sono inesistenti ;)
Tutto da vedere :)
Pci-e 2.0
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/909/QN1stF.jpg (https://imageshack.com/i/p9QN1stFj)
Pci-e 30
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/911/2e1JTT.jpg (https://imageshack.com/i/pb2e1JTTj)
la pensavo come te...ma ho dovuto ricrederci....
(qua son due R9 290 X matrix platinum a default ;) )
Bender77
22-06-2015, 15:00
Pci-e 2.0
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/909/QN1stF.jpg (https://imageshack.com/i/p9QN1stFj)
Pci-e 30
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/911/2e1JTT.jpg (https://imageshack.com/i/pb2e1JTTj)
Umh si e quanto incide in un gioco 2fps?
Cerca qualsiasi comparativa online di bench sui game con singola scheda e vedi che non cambia praticamente nulla.
Guarda te ne linko direttamente uno io se non hai voglia di cercare,ma danno tutti le stesse conclusioni:
http://www.guru3d.com/articles_pages/pci_express_scaling_game_performance_analysis_review,1.html
dado1979
22-06-2015, 15:08
Una curiosità per chi ha una R9 290 Tri-X OC: quanto riuascite ad overcloccare la gpu e le memorie in rock solid???
Forse in singola non incide piu di tanto... ma in dual gpu r9 290 e la 290X (credo che sia per ora le uniche ...non so se anche la r9 280) non avendo il ponticello sopra va tutto via pcie-e e questo forse il motovi di questa differenza....che mi ha sorpreso... ;)
°Phenom°
22-06-2015, 15:25
Forse in multigpu in bench, ma io ho visto i test sui game e non cambiava quasi na mazza con una 295x2 e con singola 290x.
Gundam1973
22-06-2015, 15:37
Una curiosità per chi ha una R9 290 Tri-X OC: quanto riuascite ad overcloccare la gpu e le memorie in rock solid???
vedi firma....in single mi vanno a1275-1700 con +150/+200 (nn ricordo) +50 in CF 1225/1250 core 1600 memorie.
Sotto liquido ovviamente...ma anche ad aria i 1200 li prendeva in scioltezza
CiccoMan
22-06-2015, 19:43
Un i5 2550K sarebbe perfetto, guardacaso sta per arrivarmi un blocco z77 :D :stordita:
Alla fine, come al solito, ha vinto la scimmia ... mi sono preso una Giga z97n gaming 5 + i5 4690k...
Per ora metto tutto nel Raven 5 in attesa di trovare un case ITX che mi convinca al 100%...
:D
°Phenom°
22-06-2015, 22:17
Alla fine, come al solito, ha vinto la scimmia ... mi sono preso una Giga z97n gaming 5 + i5 4690k...
Per ora metto tutto nel Raven 5 in attesa di trovare un case ITX che mi convinca al 100%...
Maledetta scimmia :asd:
CiccoMan
22-06-2015, 22:29
Già, la cosa divertente è che ho venduto lo stesso blocco (con scheda madre atx) nemmeno sei mesi fa ad un amico ... e ora ricompro tutto ...
Comunque ho deciso che prima di montare tutto smonto lo WindForce 3 dalla Gigabyte e sostituisco la pasta termica con la Diamond e ci faccio uno strato che prenda tutte le heatpipe ... Vediamo come rende questo dissipatore :D
neopazzo
23-06-2015, 00:25
Salve gente,
chi meglio di voi...
ho una domanda, la butto giu rapida... r9 290 4gb quale delle seguenti?
asus dcoc oppure shapphire vapor x tri x oc (30€ in più)
Grazzie :)
filo mc-ati crossfire
23-06-2015, 00:28
Salve gente,
chi meglio di voi...
non pensare proprio di prendere una asus, vai liscio di sapphire..
Angelonero87
23-06-2015, 07:44
Salve gente,
chi meglio di voi...
Vapor-x :D
FedeGata
23-06-2015, 08:00
Vapor-x :D
Sempre sapphire, le asus montano un dissy progettato per le gpu nvidia e adattato al progetto amd, ma che non dissipa a dovere.
in multigpu in bench e qualcosina in game, in single è uguale praticamente.
Arrow0309
23-06-2015, 09:01
Ma anche in multi gpu (vorrei passare al 290 cf presto anch'io), e col pcie 3.0 ma in 8x-8x @3.0 (linee dalla cpu, l'Ivy Bridge nel mio caso) cambia qualcosa rispetto al 16x-16x @3.0 di fascia hedt (X79 o X99)?
Non parlo della cpu ma della bandwidth pcie in 3.0.
sono usciti i driver nuovi per Batman. 15.6 beta
http://www2.ati.com/drivers/beta/amd-catalyst-15.6-beta-software-suite-win7-64bit-june22.exe
neopazzo
23-06-2015, 09:33
non pensare proprio di prendere una asus, vai liscio di sapphire..
Grande grazie per i consigli (grazie a tutti)
Filo abbiamo lo stesso alimentatore deduco che chiedere se regge è superfluo :D
la vapor x r9 290 oc da 4gb spendo circa 260 più iva. Penso sia un buon acquisto qualità prezzo, confermate?
Saluti
ilrosso92
23-06-2015, 09:54
Beh oddio...sono sempre circa 320 euro, il prezzo che c'era esattamente un anno fa. Quindi non so quanto sia conveniente.
sulla 290x xfx black edition @ 1130/1500 sostituito la pasta termica stock con una mx-4 e ho preso 1 grado :rolleyes:
messa la liquid pro e la temperatura è calata di 8 :D
non c'è nulla da fare, il metallo liquido vince su ogni fronte
Arrow0309
23-06-2015, 10:52
sulla 290x xfx black edition @ 1130/1500 sostituito la pasta termica stock con una mx-4 e ho preso 1 grado :rolleyes:
T'ho detto. :)
Anche se, ora io ce 'l'ho messo il CLP soltanto sulla cpu "niuda"
Sulla gpu c'e' ancora il Gelid GC Extreme "EK Edition" e difficilmente ne vedo il bisogno visti i 50° max @ +200 offset. :rolleyes: :cool:
deadbeef
23-06-2015, 11:01
Batman Arkham Knight: ed anche oggi il CrossFire funziona domani :stordita:
devil_mcry
23-06-2015, 11:14
Si il problema è solo che la CLP ha tanti contro. Oltre ad essere conduttiva e quindi bisogna fare attenzione ad applicarla e mascherare eventuali componenti esposti sul package, essere impestata da stendere e generare corrosione per elettronegatività su metalli diversi, sembra certe volte incolli il DIE a certi dissipatori rendendo impossibile separare le due parti.
Io l'ho usata sul 4770K ma mettendola solo sotto l'HIS, sulla VGA non so se la metterei... Comunque con ormai con DIE ad alta densità di calore prima o poi diventerà sempre più essenziale... :\
Batman Arkham Knight: ed anche oggi il CrossFire funziona domani :stordita:
anche con i nuovi driver non va ?
°Phenom°
23-06-2015, 11:45
Parlando di liquid pro, mi avete fatto venire voglia anche a me di utilizzarla oltre che sulla cpu deliddata anche sulla gpu, credo che a liquido si senta ancora di più la differenza :eek:
deadbeef
23-06-2015, 11:55
Prevedo shit-storm, non è possibile che il framerate cali fino a 7 fps :mbe:
°Phenom°
23-06-2015, 12:04
Prevedo shit-storm, non è possibile che il framerate cali fino a 7 fps :mbe:
http://www.tomshw.it/news/batman-arkham-knight-al-debutto-nuovi-driver-e-un-sacco-di-problemi-su-pc-67702
Classico titolo nvidia gamework ottimizzato col culo per pc :D
Ma si fanno le penne con la batmobile?
Avevo chiesto qualche post fa, ma dovendo prendere una scheda nuova adesso per una piattaforma X99 conviene buttarsi su una 290X (che ho già su di un altro pc) oppure direttamente su una 390X ?
Per la Fury pensavo di aspettare le nuove generazioni di HBM che permetteranno quantitativi di memoria superiori ai 4Gb.
Che ne pensate?
°Phenom°
23-06-2015, 12:17
290x e 390x sono la stessa cosa a parte i 4gb in più a mio parere inutili. Per cui una buona custom di 290x a buon prezzo finché ancora se ne troveranno
CiccoMan
23-06-2015, 12:21
Già, la cosa divertente è che ho venduto lo stesso blocco (con scheda madre atx) nemmeno sei mesi fa ad un amico ... e ora ricompro tutto ...
Comunque ho deciso che prima di montare tutto smonto lo WindForce 3 dalla Gigabyte e sostituisco la pasta termica con la Diamond e ci faccio uno strato che prenda tutte le heatpipe ... Vediamo come rende questo dissipatore :D
Mi autoquoto per una domanda... Se smonto lo WindForce 3 dalla mia 290x quante probabilità ho di distruggere i pad termoconduttivi dei vrm e delle ram?
C'è una tecnica per evitare che si danneggino?
°Phenom°
23-06-2015, 12:28
Mi autoquoto per una domanda... Se smonto lo WindForce 3 dalla mia 290x quante probabilità ho di distruggere i pad termoconduttivi dei vrm e delle ram?
C'è una tecnica per evitare che si danneggino?
Che io ricordi nello smontaggio dei vari dissi senza andarci pesante non li ho mai rovinati, semplicemente o sono rimasti attaccati al pcb o al dissi. Più che altro devi stare attento a non fargli andare polevere che si incolla sennò
deadbeef
23-06-2015, 12:34
anche con i nuovi driver non va ?
Con i 15.6 ho provato The Witcher 3, non hanno risolto il problema del flickering e delle pozzanghere stroboscopiche epilettiche. Batman pare avere problemi pure con le nvidia, evviva la nekst gien
°Phenom°
23-06-2015, 12:40
Il pc gaming va sempre più affondando. Il bello che qualche hanno fá si parlava di una nuova vita per il pc con giochi ottimizzati e nativi pc. Si, si é visto.
Con i 15.6 ho provato The Witcher 3, non hanno risolto il problema del flickering e delle pozzanghere stroboscopiche epilettiche. Batman pare avere problemi pure con le nvidia, evviva la nekst gien
su TW3 ha flickering anche senza AA ? io disattivandolo non ho problemi.
per Batman oltre ad avere problemi in generale, manca proprio il profilo nei driver ? se si, prova ad utilizzare la modalità AFR del CF e dovresti avere comunque un gain rispetto alla singola scheda.
io stasera lo provo :)
deadbeef
23-06-2015, 13:05
si senza AA, in crossfire lampeggiano gli specchi d'acqua e le texture a novigrad flickerano, poi faccio più fps in scheda singola che con due :D
si senza AA, in crossfire lampeggiano gli specchi d'acqua e le texture a novigrad flickerano, poi faccio più fps in scheda singola che con due :D
a me aumentano gli fps in CF con TW3 :fagiano:
Sogeking
23-06-2015, 15:07
Avete provato a mettere gli ultimi driver beta 15.6?
Perchè credo ci sia un prolema con l'installazione e non installa i driver video e hdmi audio... Difatti per tornare ai 15.5 (che avevo cancellato) ho dovuto smadonnare un po per ritrovarli... :mc:
MikyThePain
23-06-2015, 15:35
Ragazzi finalmente mi è arrivata e ho montato la r9 290x trix, tuttavia come faccio a capire che bios usa? Legacy o uefi? Sul tastino non c'è scritto nulla!
Ragazzi finalmente mi è arrivata e ho montato la r9 290x trix, tuttavia come faccio a capire che bios usa? Legacy o uefi? Sul tastino non c'è scritto nulla!
quali sono i vantaggi del UEFI?
devil_mcry
23-06-2015, 17:05
quali sono i vantaggi del UEFI?
Cambia il tempo di boot se usi W8.
W8 con uefi supporta il fast boot, se anche la vga lo supporta (a livello di bios) si può usare la modalità più spinta del fast boot che mi pare si chiami ultra fast boot
Ma devi avere sia la scheda madre che la vga compatibili, w8 e il disco formattato in GPT mi pare
ho installato i 15.6 e mi è sparito il profilo crossfire per the witcher 3... qualcuno con i 15.5 può verificare se era presente ? (ne so abbastanza certo visto che il CF funzionava).
edit: come non detto, non era impostato il full screen e pertanto il CF non andava.
deadbeef
23-06-2015, 22:38
Ludus, per curiosità, ma a te in CF non flickera il cursore sulla mappa? Non hai problemi con le pozze d'acqua? Con l'inventario quando sei da un mercante? Quando giochi a gwent? A Novigrad? :D
IlCavaliereOscuro
24-06-2015, 09:43
Secondo voi, quando usciranno le 390 e 380, che dovrebbero avere un prezzo tra i 250€ e 300€, le 290 avranno un forte calo di prezzo?
Converrà prendere una 290 TriX?
devil_mcry
24-06-2015, 09:45
Secondo voi, quando usciranno le 390 e 380, che dovrebbero avere un prezzo tra i 250€ e 300€, le 290 avranno un forte calo di prezzo?
Converrà prendere una 290 TriX?
Guarda che sono già uscite... la 390 costa sui 350-380€ i modelli buoni presi da shop seri (comunque il minimo è 330) mentre la 380 2gb costa 200 e 250 la 380 4gb
Secondo me conviene prendere una 290x trix oc
IlCavaliereOscuro
24-06-2015, 09:55
Guarda che sono già uscite... la 390 costa sui 350-380€ i modelli buoni presi da shop seri (comunque il minimo è 330) mentre la 380 2gb costa 200 e 250 la 380 4gb
Secondo me conviene prendere una 290x trix oc
La 380 4GB la trovo a partire da 213€, l Sapphire Nitro OC intorno ai 223€...
Sicuro che conviene prendere una 290x trix che costa 300€?
La serie 380 sarà pienamente compatibile con DX12 e avrà altre features esclusive, quindi la potrò tenere più tempo, no?
°Phenom°
24-06-2015, 10:01
No, sono rebrand, cioè le stesse schede della serie precedente con il nome cambiato, quindi non cambia nulla in pratica
devil_mcry
24-06-2015, 10:02
La 380 4GB la trovo a partire da 213€, l Sapphire Nitro OC intorno ai 223€...
Sicuro che conviene prendere una 290x trix che costa 300€?
La serie 380 sarà pienamente compatibile con DX12 e avrà altre features esclusive, quindi la potrò tenere più tempo, no?
Considera che io parlavo per lo più siti buoni come assistenza etc, comunque si parte da 213 ma su eprice viene 240 la nitro.
Per il supporto DX12, nessuna GCN supporta a pieno le DX12, nemmno Tonga
http://wccftech.com/amd-confirms-gcn-cards-feature-full-directx-12-support-feature-level-111-gcn-10-feature-level-120-gcn-1112/
Si fermano al 12_0 e nemmeno per intero ma il punto non è tanto quello, la 380 comunque è una 285 con 2/4gb, le prestazioni sono quelle e le features esclusive non dovrebbe averle, e nel caso sono solo un'imposizione software perchè la GPU è la stessa.
La 290x è praticamente uguale ad una 390x, se prendi la Tri-X OC come GPU hanno lo stesso clock e Phenom diceva che le RAM sono comunque certificate 1500 sulla maggior parte delle 290x, quindi di fatto anche quelle uguali alla 390x (e qui si spiega perchè raggiungono più o meno le stesse frequenze).
Però puoi prenderla da 4GB, risparmiando 120-150€ e avendo le stesse performance
Edit ho controllato, la Tri-X OC monta ICs Hynix H5GQ2H24AFR-R0C che sono 6Gbps, le nuove VGA sono davvero una maxi inculata, hanno alzato di 50-60€ il prezzo per un bios nuovo (sulle 390x)
IlCavaliereOscuro
24-06-2015, 10:32
No, sono rebrand, cioè le stesse schede della serie precedente con il nome cambiato, quindi non cambia nulla in pratica
Considera che io parlavo per lo più siti buoni come assistenza etc, comunque si parte da 213 ma su eprice viene 240 la nitro.
Per il supporto DX12, nessuna GCN supporta a pieno le DX12, nemmno Tonga
http://wccftech.com/amd-confirms-gcn-cards-feature-full-directx-12-support-feature-level-111-gcn-10-feature-level-120-gcn-1112/
Si fermano al 12_0 e nemmeno per intero ma il punto non è tanto quello, la 380 comunque è una 285 con 2/4gb, le prestazioni sono quelle e le features esclusive non dovrebbe averle, e nel caso sono solo un'imposizione software perchè la GPU è la stessa.
La 290x è praticamente uguale ad una 390x, se prendi la Tri-X OC come GPU hanno lo stesso clock e Phenom diceva che le RAM sono comunque certificate 1500 sulla maggior parte delle 290x, quindi di fatto anche quelle uguali alla 390x (e qui si spiega perchè raggiungono più o meno le stesse frequenze).
Però puoi prenderla da 4GB, risparmiando 120-150€ e avendo le stesse performance
Edit ho controllato, la Tri-X OC monta ICs Hynix H5GQ2H24AFR-R0C che sono 6Gbps, le nuove VGA sono davvero una maxi inculata, hanno alzato di 50-60€ il prezzo per un bios nuovo (sulle 390x)
Mi sa che seguirò i vostri consigli.
Quanto dovrei aspettare per avere un calo di prezzo sulle 290/290X da 4GB?
devil_mcry
24-06-2015, 10:39
Mi sa che seguirò i vostri consigli.
Quanto dovrei aspettare per avere un calo di prezzo sulle 290/290X da 4GB?
Secondo me non scendono, semplicemente spariranno e non le si troverà più se non a prezzi alti.
Considera che le 290x da 8gb costano 50€ in meno delle 390x da 8gb, sempre stessa scheda con RAM da 6000Gbps, quindi per far scendere le 290x da 4gb le 390x dovrebbero calare di 80-90€ ... credo che sia impossibile se non tra 6-8mesi
°Phenom°
24-06-2015, 10:49
Ecco, come non detto, salvo questa riga da spammare ai furbi acquirenti delle 390/390x :asd:
parlo da possessore di 290x soddisfatto.
c'è da dire una cosa, il controller di mem integrato; non tutte le 290x raggiungono stabili i 1500MHz, anzi...
nel caso delle 390x invece il risultato è assicurato, inoltre, le temperature delle 390x complice il dissi studiato meglio sono sempre migliori delle 290x
diciamo che per le liquidate e fortunate non cambia nulla, negli altri casi la differenza io la percepisco.
La mia, con la liquid pro, arriva a 85 gradi in game (a 1130/1500) , non potrei dire lo stesso di una 390x vista nelle review
devil_mcry
24-06-2015, 11:20
Ecco, come non detto, salvo questa riga da spammare ai furbi acquirenti delle 390/390x :asd:
Tra l'altro...
290x nuda (Tri-X OC) http://www.kitguru.net/components/graphic-cards/zardon/sapphire-r9-290x-tri-x-oc-8gb-review/3/
390x nuda (Tri-X OC) http://hwready.it/recensioni/amd-r9-390x-sapphire-tri-x-8gb-uefi-recensione_17978.html/4
Ops, sono identiche, anche come numero di modello del PCB :read:
Non sto a cercare anche il modello delle RAM del 8GB (per quella da 4 è stato facile) ma i polli dell'altro thread sono già li a correre a comprare la serie 300...
deadbeef
24-06-2015, 11:23
Eh, poi non parliamo del fatto che mentre noi ci scanniamo per 2 fps in più, Warner Bros fa uscire Batman Arkham Knight che gira in slow motion
Overture1928
24-06-2015, 11:23
io invece da buon segugio mi sono messo a caccia di 290x usate:D
deadbeef ne sa qualcosa... ;)
devil_mcry
24-06-2015, 11:30
parlo da possessore di 290x soddisfatto.
c'è da dire una cosa, il controller di mem integrato; non tutte le 290x raggiungono stabili i 1500MHz, anzi...
nel caso delle 390x invece il risultato è assicurato, inoltre, le temperature delle 390x complice il dissi studiato meglio sono sempre migliori delle 290x
diciamo che per le liquidate e fortunate non cambia nulla, negli altri casi la differenza io la percepisco.
La mia, con la liquid pro, arriva a 85 gradi in game (a 1130/1500) , non potrei dire lo stesso di una 390x vista nelle review
Non tutte le 290x hanno memorie certificate 6Gbps è quella la differenza, non il MC. Anche modelli uguali non è detto che montino le stesse RAM, ad esempio, la mia G1 può avere Samsung come nel mio caso oppure Hynix.
GDDR5 da 5Gbps non è detto che raggiungano i 6Gbps (anzi a spanne direi che è molto improbabile), mentre le 6Gbps lo fanno tutte.
Non tutte le 290x hanno memorie certificate 6Gbps è quella la differenza, non il MC. Anche modelli uguali non è detto che montino le stesse RAM, ad esempio, la mia G1 può avere Samsung come nel mio caso oppure Hynix.
GDDR5 da 5Gbps non è detto che raggiungano i 6Gbps (anzi a spanne direi che è molto improbabile), mentre le 6Gbps lo fanno tutte.
ogni 290x ha memorie da 6GHz da quanto so io e ogni review sono certificate a 1500MHz, il problema è che non raggiungono queste frequenze per altri motivi, in primis il MC.
Il discorso brand è un'altra questione e magari una hynix la porti a 1700MHz e una elpida a 1501 non va :)
Anche se le memorie le porti a 1800 MHz non prendi una cippa di FPS e le cucini soltanto. Le 390 sono solo dei rebrand.
Per quanto riguarda le elpda, la mia day one 290 liscia va a 1230_1500 ad aria senza problemi, ovviamente overvoltando un pochetto (sui 90,100 millivolts).
Inviato dal mio A0001 con Tapatalk 2
IlCavaliereOscuro
24-06-2015, 12:30
io invece da buon segugio mi sono messo a caccia di 290x usate:D
deadbeef ne sa qualcosa... ;)
A questo punto potrei cercare anche io una 290 o una 290x usata.
Ho sempre preferito evitare di comprare VGA usate perché ci fanno OC molto spinto e ho paura che poi dureranno poco.
Ma se conosci qualcuno che è un venditore affidabile fammi sapere! ;)
Ludus, per curiosità, ma a te in CF non flickera il cursore sulla mappa? Non hai problemi con le pozze d'acqua? Con l'inventario quando sei da un mercante? Quando giochi a gwent? A Novigrad? :D
ho giocato in realtà poco io a TW3, mi sto dedicando a concludere altro nel poco tempo che ho a disposizione per giocare :) il weekend sto andando poi sempre al mare.
per quel poco che ho giocato, io i problemi di flickering li avevo solo con AA attivo, disattivandolo (anche nel CCC) non ne ho più avuti.
in realtà l'avevo detto io :fagiano:
comunque solo le hynix e le samsung lo sono, le elpida non lo erano.
devil_mcry
24-06-2015, 13:20
ho giocato in realtà poco io a TW3, mi sto dedicando a concludere altro nel poco tempo che ho a disposizione per giocare :) il weekend sto andando poi sempre al mare.
per quel poco che ho giocato, io i problemi di flickering li avevo solo con AA attivo, disattivandolo (anche nel CCC) non ne ho più avuti.
in realtà l'avevo detto io :fagiano:
comunque solo le hynix e le samsung lo sono, le elpida non lo erano.
Vabeh errore mio :D
deadbeef
24-06-2015, 15:27
A questo punto potrei cercare anche io una 290 o una 290x usata.
Ho sempre preferito evitare di comprare VGA usate perché ci fanno OC molto spinto e ho paura che poi dureranno poco.
Ma se conosci qualcuno che è un venditore affidabile fammi sapere! ;)
In arrivo una 290 referenz :asd:
Arrow0309
24-06-2015, 16:36
ho installato i 15.6 e mi è sparito il profilo crossfire per the witcher 3... qualcuno con i 15.5 può verificare se era presente ? (ne so abbastanza certo visto che il CF funzionava).
edit: come non detto, non era impostato il full screen e pertanto il CF non andava.
15.6, un'altra beta?
Ma che si fumano questi qua dell"amd, per davvero ci danno il cata whql una volta all'anno soltanto?
Sti 15.6 vanno meglio anche in singola (su TW3 e GTA5)?
mister_slave
24-06-2015, 17:31
hanno messo solo dei profili adeguati per batman, non credo ci siano ulteriori miglioramenti
3000 post:winner: :winner: :winner:
IlCavaliereOscuro
24-06-2015, 18:52
In arrivo una 290 referenz :asd:
Aggiornami! :D :D :D
FedeGata
24-06-2015, 19:07
Voi come vi trovate coi 15.6?
Io al solito, stabile e subito operativo. Nulla di trascendentale su fifa15...
deadbeef
24-06-2015, 20:17
Voi come vi trovate coi 15.6?
Io al solito, stabile e subito operativo. Nulla di trascendentale su fifa15...
Non mi pare sia cambiato granchè
questo thread andrebbe aggiornato aggiungendo al titolo le 390 e le 390x.
°Phenom°
25-06-2015, 00:06
questo thread andrebbe aggiornato aggiungendo al titolo le 390 e le 390x.
Quoto :)
ragazzi, ma ancora nessuno che ha provato a mettere il bios della 390x sulla 290x? :)
si techp... c'è quello della msi, qualcuno che ha questa vga ha fatto il flash?
Lo ritengo non solo inutile ma dannoso...
ragazzi, ma ancora nessuno che ha provato a mettere il bios della 390x sulla 290x? :)
Andrebbe quantomeno individuata una 390 reference
Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
MikyThePain
25-06-2015, 09:11
Ragazzi in game (the witcher 3)sto registrando delle temperature intorno ai 75 gradi con una r9 290x trix, vanno bene? Considerato che ci ho giocato 10/15 minuti
CiccoMan
25-06-2015, 09:43
Potrei provare io... La mia Gigabyte ha il dual bios... Il guaglio è che monta elpidia:(
supersalam
25-06-2015, 16:39
Ragazzi mi passate in MP qualche negozio, anche estero che vende la 390x ad un buon prezzo?
Ringrazio in anticipo a chi mi potrà/vorrà aiutare.
filo mc-ati crossfire
25-06-2015, 22:13
caricato il bios della 390x sulla mia 290 liscia sbloccabile, a frequenza 1100/1350 sembra andare un po' meglio, ma qualcosa nella mia vga non gestisce bene tanto vcore dato, domani ci perdo un po' di tempo, sembra cmq andare un pelino meglio a pari frequenza!
devil_mcry
25-06-2015, 22:38
caricato il bios della 390x sulla mia 290 liscia sbloccabile, a frequenza 1100/1350 sembra andare un po' meglio, ma qualcosa nella mia vga non gestisce bene tanto vcore dato, domani ci perdo un po' di tempo, sembra cmq andare un pelino meglio a pari frequenza!
Come fa andare meglio se si tratta solo di frequenze diverse? La scheda è la stessa
Comunque le 290x e 390x TriX hanno il PCB con lo stesso identificativo, forse pure su quelle si può
A ogni cambio bios i driver vanno piallati eh :O
°Phenom°
25-06-2015, 22:48
Io aspetto il rebrand della lightning per piazzarglielo :asd:
Ops, forse solo le matrix uscivano rebrandate, mi sembra non c'è ne siano 280x lightning :stordita:
http://i.imgur.com/t43fhze.png
non male le nostre vecchiette a def
Crysis 3
2.560 x 1.600 4xMSAA 16xAF
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.