View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon R9 290-290X / 390-390x
Vince360
11-01-2014, 19:42
ecco qua il 3dmark con la cpu a 4.5 ghz e gpu a 1200-1450. con windows 8.1 prendo meno che con w7, di physics score sicuro, di gpu score non so... cmq tengo a precisare che per far tenere 1200 alla mia scheda devo quasi farla scoppiare dandogli quasi +200mv quindi non e' proprio una condizione da daily, in daily io sto alle frequenze in firma con +100mv;)
http://www.3dmark.com/3dm11/7806168
@gekko posta il tuo che sono curioso :)
p.s. l'ho rifatto che avevo qualita' trama su elevato. cmq in game me li sogno 1200 sul core, pure con +200 fa artefatti :asd: max che posso farla andare e' 1150-1500 con +100mv. poi ho notato che se metto il power limit a +50 non fa le righe al desktop quando il monitor si risveglia dallo stand by,posso lasciarlo a +50 o si rovina qualcosa?
Vince360
11-01-2014, 20:28
ecco qua il 3dmark con la cpu a 4.5 ghz e gpu a 1200-1450. con windows 8.1 prendo meno che con w7, di physics score sicuro, di gpu score non so... cmq tengo a precisare che per far tenere 1200 alla mia scheda devo quasi farla scoppiare dandogli quasi +200mv quindi non e' proprio una condizione da daily, in daily io sto alle frequenze in firma con +100mv;)
http://www.3dmark.com/3dm11/7806168
@gekko posta il tuo che sono curioso :)
p.s. l'ho rifatto che avevo qualita' trama su elevato. cmq in game me li sogno 1200 sul core, pure con +200 fa artefatti :asd: max che posso farla andare e' 1150-1500 con +100mv. poi ho notato che se metto il power limit a +50 non fa le righe al desktop quando il monitor si risveglia dallo stand by,posso lasciarlo a +50 o si rovina qualcosa?
aggiornamento: rifatto 3dmark con ulps disabilitato, oltre a non fare piu' artefatti in game(sembrerebbe) ho preso anche un po di piu. ho lasciato la cpu a 4.8 che non avevo voglia di rimettere 4.5 nel bios :D
http://www.3dmark.com/3dm11/7806299
maurilio968
11-01-2014, 20:36
A me puzza un bel po.... ho notato che sul sito non v'è prezzi di spedizioni o modalità di pagamento.
puzza anche a me ... di pesce! Scherzo, la battuta mi è venuta perchè questi vendono elettronica navale e industriale dal 1995
http://www.gapimar.com/contatti.htm
stesso nome "gapimar" , stesso indirizzo e stessa partita iva
controllata sul sito della agenzia delle entrate
poi,possibile che solo nel 2014 ,dopo ben 9 anni dall'inizio attivita, abbiano anche aperto uno nuovo shop.
Vedremo, ma mi sembra una possibile trappola come quelle scoperte qualche mese fa.
Crotalus79
11-01-2014, 22:12
Ciao ragazzi, intervengo poco su questo sito, e volevo mettere in guardia l'utente che ha richiesto se quello shop di Cagliari è affidabile. Io sono uno dei truffati di DAV, e quando ho visto quel sito, simile in tutto e per tutto a quello della nota truffa mi sono insospettito. Se hai pazienza, nel gruppo che seguo ci sono diversi Sardi che hanno la possibilità di recarsi sul posto e vedere se c'è effettivamente un'attività.:)
A prima vista sembrerebbe un sito "civetta", i miei amici di sventura si sono già attivati, e dalle prime analisi non risulta nulla di buono, alcuni sono del posto, quindi toccheranno "con mano".
maxmix65
11-01-2014, 22:21
Ciao ragazzi, intervengo poco su questo sito, e volevo mettere in guardia l'utente che ha richiesto se quello shop di Cagliari è affidabile. Io sono uno dei truffati di DAV, e quando ho visto quel sito, simile in tutto e per tutto a quello della nota truffa mi sono insospettito. Se hai pazienza, nel gruppo che seguo ci sono diversi Sardi che hanno la possibilità di recarsi sul posto e vedere se c'è effettivamente un'attività.:)
A prima vista sembrerebbe un sito "civetta", i miei amici di svntura si sono già attivati, e dalle prime analisi non risulta nulla di buono.
Ok perfetto .
Grazie
Si ma vogliamo il sangue :asd:
OT
A proposito di sardi, vi consiglio di vedervi l recensione di un film sardo di yotobi "primavera di granito" :asd: per stomaci forti :asd:
/OT
Crotalus79
11-01-2014, 22:41
Tranquillo che uno ha detto che Lunedì ci va col suo amico finanziere..... ti ho detto tutto.:D
aggiornamento: rifatto 3dmark con ulps disabilitato, oltre a non fare piu' artefatti in game(sembrerebbe) ho preso anche un po di piu. ho lasciato la cpu a 4.8 che non avevo voglia di rimettere 4.5 nel bios :D
http://www.3dmark.com/3dm11/7806299
bè,visto il risultato ti posto il bench di un paio di giorni fa..
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20140111138948039890806.JPG (http://www.xtremeshack.com/image/211356.html)
sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu da una 290x..fai 500 punti in piu sulla graffica..
bà..non mi son perso nulla..e non sono al limite con +100 mv mi fa i 1235 mhz..avessi un altro bios potrei utilizzare le utility asus e dare piu frequenza e voltaggio..
Gekko75 sei sotto liquido?
Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
Vince360
11-01-2014, 22:58
Beh tu hai w7, con l 8.1 perdi più di 1000 punti su pyshix e di conseguenza punti più bassi, cmq di graphics score sono circa 600 punti in più, che ti aspettavi, 20000 punti?
Cmq ovvio che non ti sei perso niente di che, io a 1150-1500, tu a 1250-1500, le prestazioni sono lì...
Inviato dal mio HTC One
Oirasor_84
11-01-2014, 23:00
bè,visto il risultato ti posto il bench di un paio di giorni fa..
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20140111138948039890806.JPG (http://www.xtremeshack.com/image/211356.html)
sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu da una 290x
il bench è fatto con cpu a 4.5ghz..le ram sono a 2400mhz..mi danno 300 punti in piu circa..
diciamo che con le ram a 2400mhz vado come una 290x con ram a 1600mhz..
bà..non mi son perso nulla..e non sono al limite con +100 mv mi fa i 1235 mhz..avessi un altro bios potrei utilizzare le utility asus e dare piu frequenza e voltaggio..
me lo faresti fire strike con la 290 a 1200/1450,vediamo come incide la ram a 2400 + i7 nel graphics score.
Vince360
11-01-2014, 23:49
Ma il pm posso metterlo a +50 così nn mi sbarellano le ram?
Inviato dal mio HTC One
me lo faresti fire strike con la 290 a 1200/1450,vediamo come incide la ram a 2400 + i7 nel graphics score.
le ram non incidono nel punteggio graffic test,ma solo sul globale per questo ho editato il post..:)
http://www.3dmark.com/3dm/2181484
Beh tu hai w7, con l 8.1 perdi più di 1000 punti su pyshix e di conseguenza punti più bassi, cmq di graphics score sono circa 600 punti in più, che ti aspettavi, 20000 punti?
Cmq ovvio che non ti sei perso niente di che, io a 1150-1500, tu a 1250-1500, le prestazioni sono lì...
Inviato dal mio HTC One
bè veramente la mia lettura sarebbe 1207/1440 a 4.5 ghz..e la tua 1200/1450 a 4.8 ghz..almeno questo si legge dal link che hai postato..io parlavo proprio del graphic score..pensavo ci potesse essere piu differenza..
magari mi facesse impostare 1250mhz:rolleyes:
@oirasor..questo è stato fatto con le ram a 1600 mhz
http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20140112138950734196079.JPG (http://www.xtremeshack.com/image/211382.html)
come vedi quello che cambia è il punteggio cpu..
Gekko75 sei sotto liquido?
Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
si,sotto liquido:)
Ciao a tutti di nuovo :)
Qualche giorno fa avevo postato la mia esperienza con una Gigabyte Windforce 290 (vivo in UK) esprimendo perplessità sul fatto che la temperatura in idle fosse di ben 62c con la ventola settata di base da Gigabyte al 20% (500 rpm) mentre in load la ventola arrivava al 47% e le temp non superavano i 77c...
Temendo di avere tra le mani un modello difettoso Lunedì rispedisco la scheda in RMA chiedendo il rimborso per prendere un'altra marca di 290 quando disponibile, ma in qualche maniera il tecnico dello store incasina la mia domanda di rimborso ed invece la scambia per replacement della scheda...:muro:
A questo punto il tecnico ritesta la scheda e trova che,a suo parere la vga in idle sta a 35c e ad 88c sotto sforzo,per cui rifiuta l'RMA e mi rimanda la scheda indietro,il tutto mentre sono al lavoro per cui torno a casa e trovo un'email dicendo che la vga mi è stata già rispedita...:rolleyes:
Mercoledì mi ritorna la vga e la rimonto in serata:
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/15/2mgy.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/594/0q2g.jpg
ebbene a pannello aperto del mio case (corsair carbide 540 air) la gpu raggiunge in 5 minuti i 55c..chiudo il pannello e mi trovo ancora i fatidici 62c...
Ricontatto lo store spiegando l'errore e sto aspettando una loro risposta,ma al 100% mi daranno il rimborso visto che hanno una politica di 14 giorni soddisfatti o rimborsati per cui non mi preoccupo più di tanto...
Nel frattempo questo week end ho installato afterburner (ultima beta) e,seguendo i consigli di alcuni utenti qui su HW,ho modificato la velocità della ventola visto che effettivamente 20% con 500 rpm è davvero poco :doh:
Ebbene con la ventola al 45% la gpu rimane sui 41c in idle mentre dopo un 30 minuti di BF4 la scheda sta intorno ai 74-77c...
Mentre gioco siccome ho una vecchia g15 sullo schermino LCD posso controllare temp e frequenza core e noto che in BF4 il core rimane abbastanza costante sui 1040,ogni tanto oscilla di 5/10 in meno ma penso sia normale ???
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/268/8v56.jpg
Insomma alla fin della fiera non so che fare con questa vga:la tengo? o la mando indietro?
Devo dire che con la ventola al 45% in dile la scheda è comunque estremamente silenziosa,e le temperature non mi sembrano male anche sotto carico...
Ho solo paura che in qualche modo la Gigabyte mi stia tirando il pacco con un modello difettoso anche se è stato dichiarato che quelle schede là non sono mai arrivate in commercio.Penso possa essere un problema di bios settato male,il mio unico dubbio è che qualche giorno fa la gigabyte ha fatto uscire un bios nuovo per le windforce r9 290 ma c'è una stranezza:
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4920#bios
Nelle note del bios nuovo nel link che vi ho postato c'è scritto "Base Clock/Memory Clock : 947/5000MHz" invece di 1040mhz???
Non riesco a trovare da nessuna parte in rete alcuna informazione e non mi spiego il perchè del valore di core diminuito :boh:
Peccato perchè tra le note c'è anche "Support fan control performance mode" che magari risolve il problema della temp a default...
Insomma opinioni???
Certo è che se la cambio a questo punto opto per una con pcb custom anche se mi tocca aspettare un po di più...
Ps:che software posso usare per fare uno stress test della scheda?
C
Nelle note del bios nuovo nel link che vi ho postato c'è scritto "Base Clock/Memory Clock : 947/5000MHz" invece di 1040mhz???
Non riesco a trovare da nessuna parte in rete alcuna informazione e non mi spiego il perchè del valore di core diminuito :boh:
Peccato perchè tra le note c'è anche "Support fan control performance mode" che magari risolve il problema della temp a default...
Insomma opinioni???
posso essere malizioso?
se hanno abbassato la frequenza vuol dire che hanno riscontrato problemi..:read: visto che se la scheda esce con una data frequenza devono garantire la stabilità a quella data frequenza..per me è una mossa per evitare rma..
a sto giro le gigabyte wf3 mi hanno deluso..troppe manfrine:mad:
io personalmente se avessi la possibilità di cambiarla,la cambierei con una sapphire tri-x..
per le temperature..se sta ad 88°c sotto sforzo a 1040mhz pensa come stara se la metti a 1100/1150 mhz(che è l overclock dayli use della maggior parte dell r9 290..senza contare che hai quei gradi ora, ma questa estate?
hai meno rumore ma le prestazione del dissi wf3 in questo caso non mi sembrano molto diverse dal dissi reference per quel che riguarda le temperature..mi sembra sottodimensionato su queste vga..
la tri-x sta a 74°c in full:read:
posso essere malizioso?
se hanno abbassato la frequenza vuol dire che hanno riscontrato problemi..:read: visto che se la scheda esce con una data frequenza devono garantire la stabilità a quella data frequenza..per me è una mossa per evitare rma..
a sto giro le gigabyte wf3 mi hanno deluso..troppe manfrine:mad:
io personalmente se avessi la possibilità di cambiarla,la cambierei con una sapphire tri-x..
per le temperature..se sta ad 88°c sotto sforzo a 1040mhz pensa come stara se la metti a 1100/1150 mhz(che è l overclock dayli use della maggior parte dell r9 290..senza contare che hai quei gradi ora, ma questa estate?
hai meno rumore ma le prestazione del dissi wf3 in questo caso non mi sembrano molto diverse dal dissi reference per quel che riguarda le temperature..mi sembra sottodimensionato su queste vga..
la tri-x sta a 74°c in full:read:
Purtroppo è quello che sospetto anche io...
Si vocifera che per fare di fretta abbiano semplicemente riadattato il dissi delle geforce 780 WF sulle r290 con conseguenti problemi....
Si vocifera che per fare di fretta abbiano semplicemente riadattato il dissi delle geforce 780 WF sulle r290 con conseguenti problemi....
40 gradi al 45% è troppo. Avevo già letto gli sviluppi della tua vicenda ma pensavo il problema fosse proprio quel 20% , velocità stock in idle.
Tuttavia bene o male tutte le schede mantengono i 35-40 gradi al 30%.
Visto che ne hai la possibilità fattela cambiare.
ciao
Dunque, il mio accelero in settaggio automatico gira in idle a 880 giri circa e tiene la mia r9 290 non sbloccabile a 1000-1250 (bios Asus 290x) a circa 38 gradi, mentre in full sfora di poco i 70 gradi massimi. Ovviamente se imposto le ventole al 100% (si sentono appena) arrivo sui 62/64 massimo.
In full le ventole girano a 2100 giri e in idle la gpu sta sui 36 gradi. A 1200 gpu 1500 memorie e overvolt +112 millivolt (con Trixx) raggiungo massimo i 72 gradi.
Queste sono più o meno le performances degli accelero extreme 3 sulla scheda.
Fai un po' di prove in overclock e overvolt tangibili, cioè attorno ai 1200 mhz gpu e confronta i risultati.
Se ti avvicini almeno un po' per rumorosità e temperature sei a posto e non ti conviene ridarla indietro.
Come rvm, ora con una ventolina puntata verso il retro della scheda video sull'estremità posteriore dei vrm 1, sto sempre entro i 100 gradi anche con overvolt pesanti e giochi micidiali tipo AC4 Black Flag (notare che con ventolina a pieno regime le temperature in idle scendono anche a 34 gradi).
Bye
Ragazzi ma sono l'unico che controlla ogni secondo il forum in attesa che esca una bios che sblocchi tutte le 290 ?:muro:
Mi sa che sono un povero illuso :cry:
Ragazzi ma sono l'unico che controlla ogni secondo il forum in attesa che esca una bios che sblocchi tutte le 290 ?:muro:
Tra una ventina di giorni esce quello per farla diventare una Titan, così ti fa pure il physx:sofico:
Ma chi te l'ha messa in testa sta cosa?:rolleyes:
VincentC
12-01-2014, 10:09
Ciao Mark_91 guarda che si possano sbloccare tutte è una grandissima illusione anzi meglio, un'utopia. Quelle che sono state bloccate da bios naturalmente sostituendo il bios riottieni il chip originale (290X) ma se il chip è stato "segato" via laser non ci fai nulla perciò tutte le vga non sbloccabili sono quasi sicuramente segate via laser. Amen :read:
iorfader
12-01-2014, 10:15
Ciao Mark_91 guarda che si possano sbloccare tutte è una grandissima illusione anzi meglio, un'utopia. Quelle che sono state bloccate da bios naturalmente sostituendo il bios riottieni il chip originale (290X) ma se il chip è stato "segato" via laser non ci fai nulla perciò tutte le vga non sbloccabili sono quasi sicuramente segate via laser. Amen :read:
anche pe
rchè andrei a infilare personalmente la mia 290x tra le loro chiappe
40 gradi al 45% è troppo. Avevo già letto gli sviluppi della tua vicenda ma pensavo il problema fosse proprio quel 20% , velocità stock in idle.
Tuttavia bene o male tutte le schede mantengono i 35-40 gradi al 30%.
Visto che ne hai la possibilità fattela cambiare.
ciao
mmh mi sa che allora a sto giro la Gigabyte ha toppato...anche perchè la cosa che mi puzza è che ci sarà un gap di 1 mese per la nuova produzione,quindi mi sa che correggono qualcosa...
Dunque, il mio accelero in settaggio automatico gira in idle a 880 giri circa e tiene la mia r9 290 non sbloccabile a 1000-1250 (bios Asus 290x) a circa 38 gradi, mentre in full sfora di poco i 70 gradi massimi. Ovviamente se imposto le ventole al 100% (si sentono appena) arrivo sui 62/64 massimo.
In full le ventole girano a 2100 giri e in idle la gpu sta sui 36 gradi. A 1200 gpu 1500 memorie e overvolt +112 millivolt (con Trixx) raggiungo massimo i 72 gradi.
Queste sono più o meno le performances degli accelero extreme 3 sulla scheda.
Fai un po' di prove in overclock e overvolt tangibili, cioè attorno ai 1200 mhz gpu e confronta i risultati.
Se ti avvicini almeno un po' per rumorosità e temperature sei a posto e non ti conviene ridarla indietro.
Come rvm, ora con una ventolina puntata verso il retro della scheda video sull'estremità posteriore dei vrm 1, sto sempre entro i 100 gradi anche con overvolt pesanti e giochi micidiali tipo AC4 Black Flag.
Bye
Beh io sotto ai 41 gradi non l'ho mai vista la mia gpu..
:asd: sarebbe il sogno bagnato di ogni possessore di 290..:asd:
Ciao a tutti di nuovo :)
Qualche giorno fa avevo postato la mia esperienza con una Gigabyte Windforce 290 (vivo in UK) esprimendo perplessità sul fatto che la temperatura in idle fosse di ben 62c con la ventola settata di base da Gigabyte al 20% (500 rpm) mentre in load la ventola arrivava al 47% e le temp non superavano i 77c...
Temendo di avere tra le mani un modello difettoso Lunedì rispedisco la scheda in RMA chiedendo il rimborso per prendere un'altra marca di 290 quando disponibile, ma in qualche maniera il tecnico dello store incasina la mia domanda di rimborso ed invece la scambia per replacement della scheda...:muro:
A questo punto il tecnico ritesta la scheda e trova che,a suo parere la vga in idle sta a 35c e ad 88c sotto sforzo,per cui rifiuta l'RMA e mi rimanda la scheda indietro,il tutto mentre sono al lavoro per cui torno a casa e trovo un'email dicendo che la vga mi è stata già rispedita...:rolleyes:
Mercoledì mi ritorna la vga e la rimonto in serata:
IMG]http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/15/2mgy.jpg[/IMG]
IMG]http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/594/0q2g.jpg[/IMG]
ebbene a pannello aperto del mio case (corsair carbide 540 air) la gpu raggiunge in 5 minuti i 55c..chiudo il pannello e mi trovo ancora i fatidici 62c...
Ricontatto lo store spiegando l'errore e sto aspettando una loro risposta,ma al 100% mi daranno il rimborso visto che hanno una politica di 14 giorni soddisfatti o rimborsati per cui non mi preoccupo più di tanto...
Nel frattempo questo week end ho installato afterburner (ultima beta) e,seguendo i consigli di alcuni utenti qui su HW,ho modificato la velocità della ventola visto che effettivamente 20% con 500 rpm è davvero poco :doh:
Ebbene con la ventola al 45% la gpu rimane sui 41c in idle mentre dopo un 30 minuti di BF4 la scheda sta intorno ai 74-77c...
Mentre gioco siccome ho una vecchia g15 sullo schermino LCD posso controllare temp e frequenza core e noto che in BF4 il core rimane abbastanza costante sui 1040,ogni tanto oscilla di 5/10 in meno ma penso sia normale ???
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/268/8v56.jpg
Insomma alla fin della fiera non so che fare con questa vga:la tengo? o la mando indietro?
Devo dire che con la ventola al 45% in dile la scheda è comunque estremamente silenziosa,e le temperature non mi sembrano male anche sotto carico...
Ho solo paura che in qualche modo la Gigabyte mi stia tirando il pacco con un modello difettoso anche se è stato dichiarato che quelle schede là non sono mai arrivate in commercio.Penso possa essere un problema di bios settato male,il mio unico dubbio è che qualche giorno fa la gigabyte ha fatto uscire un bios nuovo per le windforce r9 290 ma c'è una stranezza:
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4920#bios
Insomma opinioni???
Continuo a pensare sia un problema di BIOS, se al 20% la ventola fa 500rpm mentre al 45% ne fa più di 2000 significa che la percentuale non è sugli rpm ma sul voltaggio, come avveniva nelle prime 290x reference e per le quali AMD ha prontamente rilasciato un aggiornamento del BIOS.
Per il discorso del core diminuito con il nuovo bios effettivamente è una bella presa per il c... ma fossi in te non ne farei un grosso problema visto che la tua scheda i 1040 li regge, e quindi puoi sempre aumentare la frequenza della gpu con MSI AB.
iorfader
12-01-2014, 11:55
Continuo a pensare sia un problema di BIOS, se al 20% la ventola fa 500rpm mentre al 45% ne fa più di 2000 significa che la percentuale non è sugli rpm ma sul voltaggio, come avveniva nelle prime 290x reference e per le quali AMD ha prontamente rilasciato un aggiornamento del BIOS.
Per il discorso del core diminuito con il nuovo bios effettivamente è una bella presa per il c... ma fossi in te non ne farei un grosso problema visto che la tua scheda i 1040 li regge, e quindi puoi sempre aumentare la frequenza della gpu con MSI AB.
come faccio a sapere se la mia ha il bios aggiornato?
Oirasor_84
12-01-2014, 12:21
le ram non incidono nel punteggio graffic test,ma solo sul globale per questo ho editato il post..:)
http://www.3dmark.com/3dm/2181484
Si lo sò che incidono sul punteggio globale,ma molti sostengono che un i7 rispetto all'i5 da un piccolo incremento anche nel graphics.Allora sto mito è sfatato,cmq mi aspettavo qualcosina in più dall'i7 nel punteggio complessivo non sei tanto lontano dal punteggio che ho fatto io, 220 punti http://oi43.tinypic.com/2hhznkm.jpg
Vince360
12-01-2014, 12:52
Raga rinnovo la domanda:se lascio pl a +50 in daily si rovina qualcosa?non dovrebbe...così non mi fa più bs neanche con le memorie a 1500 :asd:
P.s. io con l accelerò a 1150-1500 +100mv con ventole settate sempre al Max se no mi fa il "ronzio" , in idle sto a 28 gradi e in full 62 Max , una lappatina a tutto prima del montaggio fa miracoli direi:asd:
P.s.2 @gekko cmq sono ok i punteggi, una 290 a 1200 ha le stesse identiche prestazioni di una 290x a 1100, in pratica la differenza che c era tra 7970 e 7950, quindi proprio niente di che, di sicuro non vale i quasi 150 euro in più, io manco 50 in più gliene darei :asd:
Inviato dal mio HTC One
Ciao a tutti, ho notato che anche alle frequenze standard le 290/290x si surriscaldano e vanno in thermal throttling con conseguente perdita di prestazioni :(
Una soluzione potrebbe essere il montaggio di un dissipatore custom, tuttavia un negoziante mi sconsigliò di procedere in tal senso per evitare di perdere la garanzia.
Ha ragione?
Grazie
Doc
Ciao ha tutti, ho notato che anche alle frequenze standard le 290/290x si surriscaldano e vanno in thermal throttling con conseguente perdita di prestazioni :(
Una soluzione potrebbe essere il montaggio di un dissipatore custom, tuttavia un negoziante mi sconsigliò di procedere in tal senso per evitare di perdere la garanzia.
Ha ragione?
Grazie
Doc
Arrivi da Marte? :D
Prova a leggere "qualche" (tutte) pagina precedente va là, così non si ripetono sempre le solite cose.....o almeno quattro post più su........se la scheda ha i sigilli posteriori sulle viti invalidi la garanzia altrimenti no...
Sylvester
12-01-2014, 13:06
Sono dilaniato nella scelta di prendere una reference per poi liquidarla in seguito, magari con il primo caldo, o attendere auna Tri-x :muro:
VincentC
12-01-2014, 13:10
Ciao ha tutti, ho notato che anche alle frequenze standard le 290/290x si surriscaldano e vanno in thermal throttling con conseguente perdita di prestazioni :(
Ha ragione?
Grazie
Doc
In realtà se lo dovesse fare lui il ragionamento ci sta tutto.... se lo fai tu chi lo saprà mai? Comunque le XFX permettono ufficialmente la sostituzione del dissipatore standard basta che ti registri sul loro sito (correggetemi se dico eresie :D ).
Per line generali per quanto riguarda il riscaldamento delle 290/290X non sono proprio d'accordo su quello che hai scritto, in tal senso non è proprio così: in condizioni "non molto ideali" per la ventilazione e dissipazione interna del case potrebbe sussistere il problema da te enunciato e soprattutto con bios low profile (290X). Se hai una buona ventilazione del case e mantieni un profilo della ventola del dissipatore standard medio/alto non dovresti avere problemi.
In realtà se lo dovesse fare lui il ragionamento ci sta tutto.... se lo fai tu chi lo saprà mai? Comunque le XFX permettono ufficialmente la sostituzione del dissipatore standard basta che ti registri sul loro sito (correggetemi se dico eresie :D ).
Per line generali per quanto riguarda il riscaldamento delle 290/290X non sono proprio d'accordo su quello che hai scritto, in tal senso non è proprio così: in condizioni "non molto ideali" per la ventilazione e dissipazione interna del case potrebbe sussistere il problema da te enunciato e soprattutto con bios low profile (290X). Se hai una buona ventilazione del case e mantieni un profilo della ventola del dissipatore standard medio/alto non dovresti avere problemi.
Temo che quello che dici è valido solo per xfx usa, non per xfx europa
°Phenom°
12-01-2014, 13:19
Sono dilaniato nella scelta di prendere una reference per poi liquidarla in seguito, magari con il primo caldo, o attendere auna Tri-x :muro:
Scusa, ormai aspetta la tri-x, vedi un pò il prezzo, qualche altra review e poi ti regoli di conseguenza, se ad esempio ha un prezzo eccessivo, a sto punto ti prendi reference + liquido ed altro che tri-x :D
P.s.2 @gekko cmq sono ok i punteggi, una 290 a 1200 ha le stesse identiche prestazioni di una 290x a 1100, in pratica la differenza che c era tra 7970 e 7950, quindi proprio niente di che, di sicuro non vale i quasi 150 euro in più, io manco 50 in più gliene darei :asd:
Inviato dal mio HTC One
assolutamente:) ma questo si vedeva anche dalle varie rece..c erano sempre 3/2 fps max di differenza tra le due..differenze troppo esigue per giustificare la differenza di prezzo..
Sylvester
12-01-2014, 13:27
Scusa, ormai aspetta la tri-x, vedi un pò il prezzo, qualche altra review e poi ti regoli di conseguenza, se ad esempio ha un prezzo eccessivo, a sto punto ti prendi reference + liquido ed altro che tri-x :D
Si ma sono con la scheda video integrata da mesi, la mia libreria Steam mi guarda disperata ogni volta che sto sul dekstop ... non posso resistere a lungo :D
Si ma sono con la scheda video integrata da mesi, la mia libreria Steam mi guarda disperata ogni volta che sto sul dekstop ... non posso resistere a lungo :D
vai di reference liquidata, va da dio ;) anche perchè una tri-x è una reference con un dissi ad aria migliore, stop.
Si ma per liquidarla devi farti tutto l'impianto eh.....almeno 400€ per una cosa fatta bene da quello che leggo.....escludendo gli AIO che non mi hanno mai convinto a pieno....
come faccio a sapere se la mia ha il bios aggiornato?
Confrontando % rotazione e rpm del bios della giga oc di darpalu la relazione non sembra lineare, prova a fare un test analogo, se al 20% fai X rpm e al 40% fai 2X, allora dovresti avere il bios aggiornato.
methis89
12-01-2014, 13:35
400€ per tutto il sistema dipende, in caso si può liquidare solo la vga è magari più avanti la CPU, koolance rp 1250 (vaschetta, regolamento le, pompa ecc) + fullcover + 4raccordi e due pezzi di tubo e sei a posto
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
°Phenom°
12-01-2014, 13:38
Si ma per liquidarla devi farti tutto l'impianto eh.....almeno 400€ per una cosa fatta bene da quello che leggo.....escludendo gli AIO che non mi hanno mai convinto a pieno....
Dipende, ad esempio c'è un AIO (una specie viste le performance), H320, quello preso da nardustyle per la cpu, che è mostruoso, con performance da liquido serio, costando solo 170 euro o poco meno mi sembra.
Inoltre permette di attaccarlo ad altri radiotori o di farci stare anche il wb per la gpu, direi davvero niente male visto il prezzo :O
-]ExoDux[-
12-01-2014, 13:38
Sino ad ottobre era così, ma non basta la sola registrazione bisogna anche contattare l'assistenza tramite ticket in modo da poter aggiornare la garanzia; io feci così aprii un RMA con loro spiegandogli che una delle mie ventole a giorni random rallentava così tanto che per via delle T ero costretto a riavviare il pc e il rumore spariva alle volte per giorni o settimane; cmq il succo del discorso è.... contattarli prima della sostituzione e meglio :D
-3 alla TRI-X (si spera)
magari:( 400 euro per l essenziale ..ne avrei dovuti spendere 700(incluso wb cpu)sono riuscito a spenderne 600 comprando qualcosa di usato..e ancora dovrei spenderne altri 300 solo per fare qualche composizione di raccordi..
per esempio..
radiatore 100 euro
wb full cover 100 euro
pompa 80 euro
vaschetta frontale 80 euro
raccordi 50 euro
ventole +griglie+prolunghe 60 euro
liquido +tubo+antialghe 30 euro
questo è il base..se poi uno ci aggiunge reobus,flussimetro,sensore di temperatura si sale molto facilmente..
avrei preso altre 2 290:D
Sylvester
12-01-2014, 13:45
I miei dubbi sono sul fatto che io non liquiderei mai a quei livelli. Per la cpu ho preso una H220 e sto bene così :D
Diciamo che la mia idea di liquido sarbbe prendere un wb universale, dissi per ram, espandere il loop del 220 e basta: ma l'opzione non mi convince appieno, altrimenti sarei già con una reference :D
methis89
12-01-2014, 13:48
I miei dubbi sono sul fatto che io non liquiderei mai a quei livelli. Per la cpu ho preso una H220 e sto bene così :D
Diciamo che la mia idea di liquido sarbbe prendere un wb universale, dissi per ram, espandere il loop del 220 e basta: ma l'opzione non mi convince appieno, altrimenti sarei già preso una reference :D
E allora fallo, ci metti un only gpu con i dissini e una bella ventola sopra
magari:( 400 euro per l essenziale ..ne avrei dovuti spendere 700(incluso wb cpu)sono riuscito a spenderne 600 comprando qualcosa di usato..e ancora dovrei spenderne altri 300 solo per fare qualche composizione di raccordi..
per esempio..
radiatore 100 euro
wb full cover 100 euro
pompa 80 euro
vaschetta frontale 80 euro
raccordi 50 euro
ventole +griglie+prolunghe 60 euro
liquido +tubo+antialghe 30 euro
questo è il base..se poi uno ci aggiunge reobus,flussimetro,sensore di temperatura si sale molto facilmente..
avrei preso altre 2 290:D
Beh quei prezzi non so cosa hai preso ma io ne ho spesi molti meno per il primo impianto, poi se uno va solo su bitspower, koolance, aquacomputer allora è un altro discorso...
Diciamo che la mia idea di liquido sarbbe prendere un wb universale, dissi per ram, espandere il loop del 220 e basta: ma l'opzione non mi convince appieno, altrimenti sarei già preso una reference :D
non crederai che il h220 ti regga una 290 spero!!ricordo che il tdp è 250w senza overclock solo per quella:read:..
l h220 ha il radiatore da 30mm sp..va bene solo per cpu..se fai quello che dici sai che ridere:D
E allora fallo, ci metti un only gpu con i dissini e una bella ventola sopra
Beh quei prezzi non so cosa hai preso ma io ne ho spesi molti meno per il primo impianto, poi se uno va solo su bitspower, koolance, aquacomputer allora è un altro discorso...
dai su,questi discorsi non me li aspetto da uno che frequenta il thread del liquido..
radiatore da 360 alphacool 100 euro
pompa d5 o ddc 70 80 euro a seconda del modello(le ek costano 45 euro ma come le integri?e poi voglio vederle a tenere un flusso medio buono!!)
ti serviranno 8 raccordi almeno?se li prendi dritti 6 euro l uno..ma qualcuno a 45/90° serve sempre ..8 euro l uno(ne koolance ne bit ma alphacool:read: i koolance costano 12/15 euro l uno)
wb full cover..ek ecc dai 100 euro in su(il mio ne costa 108)..
vaschette frontali per integrare la pompa non è che hai tanta scelta..alphacool 70 euro koolance 120 euro,moonson 104 euro ecc..
vuoi una cilindrica..30 euro..ma la pompa la integri?allora ci vuole il suo top ecc..
tubi..3 metri 13 euro..
acqua bidistillata 2 lt 10/12 euro
ventole,senza prendere le buone 14 euro l una..x3
senza mettere il resto..
ora dimmi,vedi roba esagerata?assolutamente..per il paragone ti ho preso prodotti medi..fatti un po due conti và!!:read: ;)
sono 500 euro di spesa senza wb cpu..
cerchiamo di dire le cose esatte!!!
ps..e che razza di consiglio gli dai?un 240 da 30 mm dissipa 150w massimo con ventole ad alto regime(stile galleria del vento!!)..lui avra da dissipare,tolti i vrm e le ram 200w..200w gpu+ almeno 100w cpu(il Phenom2 X4 940 tdp 124w senza oc)..300 w di calore da dissipare con un radiatore la cui capacità massima è 150w?poi ci tosti i toast nel radiatore..
methis89
12-01-2014, 14:45
Io l alphacool xt45 da 480 l ho pagato meno di 100, la d 5 costa 65€, bidistillata alphacool 4/5€ al litro, raccordi monsoon 30€ di 6 oppure anche alphacool phobya che a me non hanno mai dato problemi... Solo certi esempi, e comunque io non ho consigliato un radiatore da 240 da 30mm, ho detto che con una koolance rp1250 ha pompa vaschetta rheobus tutto in uno...E poi basta girare sul mercatino e di pezzi se ne trovano, basta cercare
Sylvester
12-01-2014, 15:05
Al limite potrei aggiungere un radiatore al loop dell'H220 (da 240) e ce la dovrei fare: leggendo ho visto che con l'aggiunta di vga sulla cpu si ha un peggioramento di 5-6 gradi (con il radiatore originale).
Io l alphacool xt45 da 480 l ho pagato meno di 100, la d 5 costa 65€, bidistillata alphacool 4/5€ al litro, raccordi monsoon 30€ di 6 oppure anche alphacool phobya che a me non hanno mai dato problemi... Solo certi esempi, e comunque io non ho consigliato un radiatore da 240 da 30mm, ho detto che con una koolance rp1250 ha pompa vaschetta rheobus tutto in uno...E poi basta girare sul mercatino e di pezzi se ne trovano, basta cercare
la d5 nuda e cruda senza guarnizione e dado costa 69 euro..e va bene solo nel caso intenda prendere una vaschetta che la integri..altrimenti costa 80/90 euro
per prendere un 480 x45mm tanto vale prendere un 360 da 60mm che va uguale ma occupa meno posto..è costa uguale 90/96 euro..
se non vuoi le alghe nei tubi sono altri 7 euro di biocide da mettere nella bidistillata altrimenti prendi il pronto a l uso e sono 7/8 euro al litro..per dir che si voglia la spesa sul nuovo è quella..
se poi mi parli di cercare dell usato sono d accordo con te..andra a spendere meno.:)
Stessa cosa, però ordine fatto e pagato. Speriamo che arrivi la 290 WF3 in settimana. :D
Al limite potrei aggiungere un radiatore al loop dell'H220 (da 240) e ce la dovrei fare: leggendo ho visto che con l'aggiunta di vga sulla cpu si ha un peggioramento di 5-6 gradi (con il radiatore originale).
dovresti farcela con l aggiunta di un 240 ma da 60mm sp..
nardustyle
12-01-2014, 15:22
montato tutto ... :D
ci hanno messo un Phon sopra :sofico: :sofico: :sofico:
e normale che i condensatori strillino :confused: :confused: :confused:
ho fatto un 3d mark di prova, mi sembra basso :mbe: :mbe:
http://www.3dmark.com/3dm/2184722
scheda a def, fx a 5ghz
consigli ____:stordita:
methis89
12-01-2014, 16:06
la d5 nuda e cruda senza guarnizione e dado costa 69 euro..e va bene solo nel caso intenda prendere una vaschetta che la integri..altrimenti costa 80/90 euro
per prendere un 480 x45mm tanto vale prendere un 360 da 60mm che va uguale ma occupa meno posto..è costa uguale 90/96 euro..
se non vuoi le alghe nei tubi sono altri 7 euro di biocide da mettere nella bidistillata altrimenti prendi il pronto a l uso e sono 7/8 euro al litro..per dir che si voglia la spesa sul nuovo è quella..
se poi mi parli di cercare dell usato sono d accordo con te..andra a spendere meno.:)
A parte che siamo off topic ma comunque guardati meglio qualche rete perché la serie xt45 alphacool rende con altri 480 da 60mm e non come un 360, e se chiedi nel thread del liquido ti diranno la stessa cosa dato che me lo avevano consigliato loro.
Oirasor_84
12-01-2014, 16:07
montato tutto ... :D
ci hanno messo un Phon sopra :sofico: :sofico: :sofico:
e normale che i condensatori strillino :confused: :confused: :confused:
ho fatto un 3d mark di prova, mi sembra basso :mbe: :mbe:
http://www.3dmark.com/3dm/2184722
scheda a def, fx a 5ghz
consigli ____:stordita:
Sei in linea ;) ,invece nn capisco come mai gli fx a 5ghz rullano alla grande nel test della fisica e vanno meglio di un i5,ma poi perdono nel test combinato :confused:
Tu quindi la terresti?41c con la ventola al 45% ti sembra ok?
E' che non ci sono informazioni di alcun tipo in giro sul nuovo bios,girando in rete qualche altro utente ha lo stesso mio problema ed ha usato MSI AB come suggerito...mi lascia solo perplesso sta cosa del bios downclockato onestamente....
Sto pensando di mandarla indietro sinceramente,visto anche quello che costa :doh:
Sei in linea ;) ,invece nn capisco come mai gli fx a 5ghz rullano alla grande nel test della fisica e vanno meglio di un i5,ma poi perdono nel test combinato :confused:
non mi sembra proprio che vada meglio di un i5. io faccio di più nel test della fisica. http://www.3dmark.com/compare/fs/1443532/fs/1526850
@ Nardu: comunque sei bassissimo di graphic score, eri a default giusto ?
http://www.pcgameshardware.de/Grafikkarten-Grafikkarte-97980/Videos/Lufttunnel-fuer-Grafikkarten-Mehr-Fps-unter-anderem-in-Battlefield-4-1101932/
Avete gia´provato il Tunnel?
Cosi la rumorosita´della ventola ri ribassa estremamente, 49% si sente come 45% e 45 percentuali come circa 40%
Le 40% sono quasi inascoltabili.
Anche le Temerature vanno meno veloci ai 94 GRADI, pero´anche con Tunnel restano intorni ai 93/94 gradi.
Fatto con cartone di 5-6mm spessore e vale la pena come abbassamento rumorosita´
Si puo´ anche fare in aluminio spessore 1,5 ai 2mm e poi mandare il Tunnel a Verniciare, come una seconda ventola separata sempra poi :-)
nardustyle
12-01-2014, 17:05
non mi sembra proprio che vada meglio di un i5. io faccio di più nel test della fisica. http://www.3dmark.com/compare/fs/1443532/fs/1526850
si si default , riprovero...
Oirasor_84
12-01-2014, 17:14
Io infatti lo paragonavo col mio i5 ivy...e cmq fai 1fps in + a parità di clock si può dire che và alla pari di un i5 haswell,nn capisco invece perchè perde un bel pò di fps nel test combinato.Il graphics score secondo me è in linea considerando che una 290 liscia a stock fa intorno ai 10100/10200
E' che non ci sono informazioni di alcun tipo in giro sul nuovo bios,girando in rete qualche altro utente ha lo stesso mio problema ed ha usato MSI AB come suggerito...mi lascia solo perplesso sta cosa del bios downclockato onestamente....
Sto pensando di mandarla indietro sinceramente,visto anche quello che costa :doh:
In idle la temp dovrebbe attestarsi sui 38 http://www.techspot.com/review/762-gigabyte-radeon-r9-290-oc/page9.html ma in quella review non sono citati gli rpm, io proverei il nuovo bios e poi deciderei
In idle la temp dovrebbe attestarsi sui 38 http://www.techspot.com/review/762-gigabyte-radeon-r9-290-oc/page9.html ma in quella review non sono citati gli rpm, io proverei il nuovo bios e poi deciderei
bè non ci sarebbe niente di strano se con 100 mhz in meno avesse temperature inferiori..ma non è quello per cui ha pagato però..io me la farei cambiare al volo!!!:ops:
stanno facendo gli gnorri:read:
e come dire..compro una ghz edition ma devo farla andare come una reference..dai su..
Io infatti lo paragonavo col mio i5 ivy...e cmq fai 1fps in + a parità di clock si può dire che và alla pari di un i5 haswell,nn capisco invece perchè perde un bel pò di fps nel test combinato.Il graphics score secondo me è in linea considerando che una 290 liscia a stock fa intorno ai 10100/10200
mi sembra che lui abbia una 290x. il 4,5% di differenza non è proprio alla pari :D
bè non ci sarebbe niente di strano se con 100 mhz in meno avesse temperature inferiori..ma non è quello per cui ha pagato però..io me la farei cambiare al volo!!!:ops:
stanno facendo gli gnorri:read:
e come dire..compro una ghz edition ma devo farla andare come una reference..dai su..
Ma cosa c'entra, il problema è sulle temperature in idle, e in idle credo che viaggino tutte alla stessa frequenza.
Ma cosa c'entra, il problema è sulle temperature in idle, e in idle credo che viaggino tutte alla stessa frequenza.
Confermo. Viaggiano a 300mhz sul core.
Oirasor_84
12-01-2014, 18:06
mi sembra che lui abbia una 290x. il 4,5% di differenza non è proprio alla pari :D
si ok ma in termini di fps siamo li c'è giusto un frame di differenza,che poi 3dmark lo trasforma in un incremento di punteggio del 4.5% è un altro discorso :D
Sto pensando di mandarla indietro sinceramente,visto anche quello che costa :doh:Non ho seguito tutto...ma la frequenza e il carico in idle sono ok?
Non ho seguito tutto...ma la frequenza e il carico in idle sono ok?
Si in idle il core è a 300mhz con gpu load 0%
Crotalus79
12-01-2014, 20:07
Dimenticatevi della Gapimar di Cagliari. Il titolare del negozio di attrezzature per barche ha confermato che gli hanno copiato tutti i dati di indirizzo dell'attività, ma quella rivendita di elettronica non è sua. Domani denuncerà tutto alle autorità competenti. Altra truffa smascherata, meno male.:)
Volete hardware nuovo e non volete aspettare? Affidatevi ai siti di e-commerce più conosciuti, spenderete di più ma avete più garanzie.
Domanda: visto che per la prima volta nella mia vita avrò una GPU di fascia top, potrò finalmente giocarmi giochi che tenevo da parte da quasi una decade.
Aiutatemi a scegliere: Crysis 1 o Metro 2033? :D
Domanda: visto che per la prima volta nella mia vita avrò una GPU di fascia top, potrò finalmente giocarmi giochi che tenevo da parte da quasi una decade.
Aiutatemi a scegliere: Crysis 1 o Metro 2033? :DMetro 2033 senza ombra di dubbio. Storia bellissima, molto convolgente. Sto giocando ora il seguito e sta mantendendo un ottimo livello.
°Phenom°
12-01-2014, 20:41
Aiutatemi a scegliere: Crysis 1 o Metro 2033? :D
Metro 2033, se puoi anche Last Light, entrambi bellissimi giochi :D
mikael84
12-01-2014, 20:53
Dimenticatevi della Gapimar di Cagliari. Il titolare del negozio di attrezzature per barche ha confermato che gli hanno copiato tutti i dati di indirizzo dell'attività, ma quella rivendita di elettronica non è sua. Domani denuncerà tutto alle autorità competenti. Altra truffa smascherata, meno male.:)
Volete hardware nuovo e non volete aspettare? Affidatevi ai siti di e-commerce più conosciuti, spenderete di più ma avete più garanzie.
C'e' da prooko a 329 perche' complicarsi la vita;)
Cmq e'una truffa occhio
Il Tunnel per la Sapphire R9 290
Tunnel "Finale" fatto solo veloce, ce un altro che e´ da misura giusta, ed anche in 5-6 mm di Cartone stabile.
Mio Case ThermalTake Matrix VX:
Bild "gehuseiljp1.jpg" anzeigen. (http://abload.de/image.php?img=gehuseiljp1.jpg)
Il tunnel fatto veloce e che aveva risultato negative per il rumore in meno:
Bild "tunneltjyn7.jpg" anzeigen. (http://abload.de/image.php?img=tunneltjyn7.jpg)
Il Tunnel che e piu´o meno adesso installato:
Bild "tunnelpappe3lyht.jpg" anzeigen. (http://abload.de/image.php?img=tunnelpappe3lyht.jpg)
Il Tunnel che viene installato finale, ma in lamiera aluminio verniciato e che supporta meglio flusso d´aria
Viene allungato fino alla ventola Coollink 120P, forse 3cm davanti ed finisce subito dopo la ventola della R9 290 Reference e cosi la ventola puo´ buttare l´aria che ce nel tunnel subito verso il canale della scheda stessa!
Bild "tunnelmitaustritthintyvkzs.jpg" anzeigen. (http://abload.de/image.php?img=tunnelmitaustritthintyvkzs.jpg)
Metro 2033 senza ombra di dubbio. Storia bellissima, molto convolgente. Sto giocando ora il seguito e sta mantendendo un ottimo livello.
Metro 2033, se puoi anche Last Light, entrambi bellissimi giochi :D
Ho solo il primo. Il secondo non l'ho acquistato nei saldi. :asd:
Grazie, metto a scaricare da steam, che con la mia connessione ad internet ci metterà una settimana a scaricare. :asd:
Ebbastaaaaaaaaaaaaaaa :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Per chi aspetta le TriX di Sapphire:
http://www.overclock.net/t/1452307/tpu-sapphire-announces-the-radeon-r9-290x-290-tri-x-graphics-cards/410
Qui c'è un tizio che le sta testando, ne ha due (di 290X) :stordita: e pare abbiano le Hynix :sofico: ah, veramente ottime temp (e chi lo avrebbe mai detto ® :asd: ).
Obrigado
12-01-2014, 21:24
le trix?
http://0.tqn.com/h/humor/1/H/m/M/-/-/Wat.jpg
forse le vapor x
Nun mal einige Fotos zum wohl nächste Woche aus Aluminium Blech gefertigen Lufttunnel... Hoffe dies bleibt akustisch so gut als jener in 5mm Pappkarton.
Zuerst mein Gehäuse ThermalTake Matrix VX:
Bild "gehuseiljp1.jpg" anzeigen. (http://abload.de/image.php?img=gehuseiljp1.jpg)
Zudem der Lufttunnel welcher nicht viel brachte, akustisch auch KEINE Besserung:
Bild "tunneltjyn7.jpg" anzeigen. (http://abload.de/image.php?img=tunneltjyn7.jpg)
Der Tunnel welcher in ähnlicher Form verbaut wurde:
Bild "tunnelpappe3lyht.jpg" anzeigen. (http://abload.de/image.php?img=tunnelpappe3lyht.jpg)
Der Tunnel welcher so in der Form wohl zum Tragen kommt,
Ansaug wird weiter nach Vorne zum 120mm Coollink 120 P geleitet und der Ausblas endet wenige cm nach dem AMD Referenz Lüfter!
Bild "tunnelmitaustritthintyvkzs.jpg" anzeigen. (http://abload.de/image.php?img=tunnelmitaustritthintyvkzs.jpg)
ok... ich verstehe Deutsch ein bisschen... aber dieses Forum ist Italienisch, so Ich bitte Dich, auf Italienisch zu schreiben... ;)
le trix?
http://0.tqn.com/h/humor/1/H/m/M/-/-/Wat.jpg
forse le vapor x
"Thank alot for all of this, you rock!
Btw you got 2x Tri X ? biggrin.gif"
risposta
"Yeah I got 2 of them."
Sono TriX.
ok... ich verstehe Deutsch ein bisschen... aber dieses Forum ist Italienisch, so Ich bitte Dich, auf Italienisch zu schreiben... ;)
Esatto guagliò che se no nun c'è capiam' piu co' sta capa tanta , maronna incoroneta :O che poi non capisco che schifo di cosa vuole sharare :rotfl: la galleria del vento per vga?! Che è un brevetto tettesco? :asd:
E´gia tradotto, avevo solo copiato e non ce lo facevo prima...
Fin settimana vi mostro il tunnel finale!
PaulGuru
12-01-2014, 22:31
Che voi sappiate son previste versioni con Display port 1.3 per FreeSynch.
Mc®.Turbo-Line
12-01-2014, 22:48
Ma queste benedettte custom , le vedremo per aprile? :cry:
masicuro
12-01-2014, 23:52
per me è tutto nella norma considerando che avevi le ventole solo al 47%, da una recensione che ho visto su quella scheda la temperatura in full load nn supera i 77 gradi, devi alzare, invece, le ventole al massimo e possibilmente areare bene il case, cmq vada hai circa 17/18 gradi in meno di una reference che arriva anche a 94/95 gradi, se cambi per una tri-x per avere 2/3 gradi in meno non ha senso a mio avviso;)
Obrigado
13-01-2014, 06:59
http://www.fudzilla.com/home/item/33629-xfx-radeon-dd-r9-290x-1000m-reviewed/33629-xfx-radeon-dd-r9-290x-1000m-reviewed?start=3
maxmix65
13-01-2014, 07:03
Tunnel "Finale" fatto solo veloce, ce un altro che e´ da misura giusta, ed anche in 5-6 mm di Cartone stabile.
Mio Case ThermalTake Matrix VX
Il tunnel fatto veloce e che aveva risultato negative per il rumore in meno:
Il Tunnel che e piu´o meno adesso installato:
Il Tunnel che viene installato finale, ma in lamiera aluminio verniciato e che supporta meglio flusso d´aria
Viene allungato fino alla ventola Coollink 120P, forse 3cm davanti ed finisce subito dopo la ventola della R9 290 Reference e cosi la ventola puo´ buttare l´aria che ce nel tunnel subito verso il canale della scheda stessa!
Come dice la canzone : siamo fuori dal TUNNELLL del divertimento oooo..
Ma dai ma non si può vedere sta cosa.
... è sicuramente anti-estetico :fagiano: (anche se poi tanto è interno, quindi chissene) ... ma se è efficace, perché no?! :D
(io ai "tempi d'oro" ho fatto modding artigianali ben peggiori di questo!... :asd: )
http://www.fudzilla.com/home/item/33629-xfx-radeon-dd-r9-290x-1000m-reviewed/33629-xfx-radeon-dd-r9-290x-1000m-reviewed?start=3
La Titan ha fatto scuola comunque :asd: peccato bisogna avere un case stile raven upside-down per vedere la scritta glow :stordita:
Vabbè, review stupida, overclock a 100% delle fan :rolleyes: molto indicativo :rolleyes: comuque a default non è male come temperature e rumore......speriamo sia il modello della riscossa per XFX (anche se ho amato la mia ex 7850 dual fan della XFX).
raven upside-down
:mbe: ... :confused:
http://digilander.libero.it/arosati76/arven.png
:sofico: :ops:
maxmix65
13-01-2014, 07:52
... è sicuramente anti-estetico :fagiano: (anche se poi tanto è interno, quindi chissene) ... ma se è efficace, perché no?! :D
(io ai "tempi d'oro" ho fatto modding artigianali ben peggiori di questo!... :asd: )
:confused: Ma stai scherzando spero...
Cioè uno si compra una scheda da 350 euross e poi deve fare sto accrocco per non madarla in fiamme?? Ma preferisco qualche euro in piu' e godermi la scheda in tranquillità .. Ma su dai non scherziamo davvero.. Sta volta Amd ha superato anche lo schifo delle gtx480 almeno sotto il profilo temperature. ... ma dico io ma un sistema un pelo migliore ma quanto gli costava. Comunque ottima la storia delle memorie montate sulla tri-x ma si sa se sono lo stesso modello montate dalla 780ti???
appleroof
13-01-2014, 08:02
molto bella...
:mbe: ... :confused:
http://digilander.libero.it/arosati76/arven.png
Eh lo so....è lunedì mattina per tutti :asd:
Cioè uno si compra una scheda da 350 euross e poi deve fare sto accrocco per non madarla in fiamme?? Ma preferisco qualche euro in piu' e godermi la scheda in tranquillità .. Ma su dai non scherziamo davvero.. Sta volta Amd ha superato anche lo schifo delle gtx480 almeno sotto il profilo temperature. ... ma dico io ma un sistema un pelo migliore ma quanto gli costava. Comunque ottima la storia delle memorie montate sulla tri-x ma si sa se sono lo stesso modello montate dalla 780ti???
Ma anche no dai :asd: avrà il solito case con una ventola frontale da 2 cfm e pensava che bastasse per tenere buona una vga da 250W di TDP :asd: le 480 avevano un dissipatore in berillio che andava come matti e ti bruciavi a toccarla, qui abbiamo vga a 95°C con ventola in profilo silent che non sposta manco l'aria verso l'esterno (ego, vieni tu in soccorso please :asd: ).
Che poi non ne metterei mai una nel mio case è un altro discorso..........adesso arrivano le custom coi soliti 75°C e ci dimentichiamo tutti delle reference :O e si torna aprlare di prestazioni/AA/stuttering etc etc :asd:
Ma nessuno che ha un CF di queste R9? Su oc.net ormai è ufficiale che la vera svolta tecnologica sia quella :sofico:
boscacci
13-01-2014, 08:32
Ma nessuno che ha un CF di queste R9? Su oc.net ormai è ufficiale che la vera svolta tecnologica sia quella :sofico:
In che senso.. ?
Cioè uno si compra una scheda da 350 euross e poi deve fare sto accrocco per non madarla in fiamme??
Mostrami news dove la scheda va in fiamme, dai :mc: ... se uno vuole farsi un accrocchio, per me è liberissimo di farlo, eh... il mondo è bello perché è vario! :stordita: Io all'epoca dei celeron 600@900 avevo costruito un "affare" con le celle di peltier che per un pelo non mandai in corto mezzo quartiere! :D Siamo stati tutti "giovini" e con la voglia di sperimentare... :sofico:
VincentC
13-01-2014, 09:07
Che poi non ne metterei mai una nel mio case è un altro discorso..........adesso arrivano le custom coi soliti 75°C e ci dimentichiamo tutti delle reference :O e si torna aprlare di prestazioni/AA/stuttering etc etc :asd:
Caro Frozen, io sto ancora aspettando che tornino disponibili ste maledette R9 290, reference, custom, bruciate, fallate, senza ventola, brickate ma basta che arrivino.... sai stavo pensando che tutti quelli che sostenete di avere la scheda in realtà siete stati pagati da amd :D .... io non riesco a comprarle :( . Venerdì avevo mandato un'email ad uno shop e stamattina mi hanno risposto che non le avevano disponibili (ne Sapphire BF4 ed ma neanche le normali, ne XFX, ne Gigabyte e ne Asus - quest'ultime non mi fanno tanto gola - io spero di trovare ancora qualche sbloccata soprattutto con questo deserto di 290), avevano solo 2 290X!!! :cry:
Mi sa che a sto punto a furia di aspettare mi prendo la prossima generazione di schede :help:
In che senso.. ?
Lo dico a bassa voce: ora è equivalente se non meglio dello Sli :stordita:
MrBrillio
13-01-2014, 10:32
Lo dico a bassa voce: ora è equivalente se non meglio dello Sli :stordita:
Lavorassero a temperature un pò più basse probabilmente un bel CF di 290x me lo sarei già sparato, ma visto che al momento mi comporterebbe un'eventuale spesa per liquido o comunque Accelero extreme/hybrid...mi sa che aspetto e vedo. Ma se mantle rende come dicono...mi sa che una bella coppia di hybrid e una seconda VGA la prendo.
VincentC
13-01-2014, 10:43
Io il crossfire me lo farò, di 290 probabilmente ed all'inizio sarà "reference" poi passerò a raffreddare :). Ah prima dovrò trovare le schede :(
°Phenom°
13-01-2014, 10:47
Quoto, ho visto dei test è il nuovo cross con xdma rende come se non meglio dello sli, sia in latenze che frames. Se sará ottimizzato anche per i titoli dx9 piú vecchi, un crossfire sará davvero un ottima soluzione ;)
Se sará ottimizzato anche per i titoli dx9 piú vecchi, un crossfire sará davvero un ottima soluzione ;)
No alt, un titolo DX9 se lo mangia una 290..................meglio si concentrino su DX10/11 ................un CF di 290 per un far cry è una bestemmia IMHO o pure il primo crysis..........
Ale55andr0
13-01-2014, 10:57
ma ho letto bene o sono preda di allucinazioni? :uh:
http://i44.tinypic.com/2mzi8f5.jpg
fenicered
13-01-2014, 11:34
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/3813-asus-r9-290x-directcu-ii-guida-alla-vmod
AndreaMan
13-01-2014, 11:39
@VincentC guarda che su prokoo sono disponibili tutte le 290 che vuoi...hanno sia le 290 lisce che le 290x.....
@Raven hai proprio ragione....la giovine età porta al voler sperimentare sempre cose nuove....ed è proprio questa la cosa più divertente!
Sent from my Nexus 10 using Tapatalk HD
ma ho letto bene o sono preda di allucinazioni? :uh:
Mmmmm mi pare strano.......... :mbe: ho sempre letto almeno un 40W di consumo in piu per le 290X, non è che è una liscia?
Ale55andr0
13-01-2014, 11:48
Mmmmm mi pare strano.......... :mbe: ho sempre letto almeno un 40W di consumo in piu per le 290X, non è che è una liscia?
no, è la xfx 290x custom della rece pubblicata qualche post dietro
MuadDibb
13-01-2014, 11:57
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/3813-asus-r9-290x-directcu-ii-guida-alla-vmod
:eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
maxmix65
13-01-2014, 12:05
Mostrami news dove la scheda va in fiamme, dai :mc: ... se uno vuole farsi un accrocchio, per me è liberissimo di farlo, eh... il mondo è bello perché è vario! :stordita: Io all'epoca dei celeron 600@900 avevo costruito un "affare" con le celle di peltier che per un pelo non mandai in corto mezzo quartiere! :D Siamo stati tutti "giovini" e con la voglia di sperimentare... :sofico:
Scusa ma ti sei riletto questo
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_9.html
All'epoca fu scandaloso presentare quelle schede che erano come termosifoni anzi piatre di cottura .Ma se leggi bene la data del test siamo a marzo inoltrato ora se uno ha una scheda reference che fa' 95gradi in pieno inveno superatii quali si downclocca (cosi come le gtx 480) secondo te e' plausibile fare delle critiche sul dissipatore fatto veramente senza un minimo criterio??
Cioe' io non discuto la bonta' e la potenza della scheda mi rode un po' scusa il termine il cul@ se dovessi comprare una scheda del genere(parlo di utente normale non smaliziato su overclock modifica ventole ecc..) e ritrovarsi nel case un fornetto....
Non per questo non mi piacerebbe provare la tri-x(se riesco a prenderla al prezzo che dico io)
Difendere l'indifendibile sia per Nvidia sia per Ati mi manda sui nervi..
Se attualmente le parti fossero invertite la 780 fosse di Amd e la r9 290 fosse Nvidia sai quante se ne dicevano??
Megacippone ,superforno ,superconsumo non sale una mazza ecc..ecc..
P.S. memorie di cacc@..tranne che per la tri-x se confermate Hynix e magari quelle come la gtx780ti :p
Ale55andr0
13-01-2014, 12:09
e ritrovarsi nel case un fornetto....
fosse quello il problema, il fatto è soprattutto che a causa di quello la vga non mantiene le prestazioni per cui è pensata, ma taglia dopo un po' per autoproteggersi, ed è ridicolo. E ancora continuano a propinare quella schifezza come dissipatore, che, come se non bastasse, oltre ad essere inefficace (ed è già grave) fa pure una caciara insopportabile
maxmix65
13-01-2014, 12:18
fosse quello il problema, il fatto è soprattutto che a causa di quello la vga non mantiene le prestazioni per cui è pensata, ma taglia dopo un po' per autoproteggersi, ed è ridicolo. E ancora continuano a propinare quella schifezza come dissipatore, che, come se non bastasse, oltre ad essere inefficace (ed è già grave) fa pure una caciara insopportabile
Spero solo che la tri-x abbia almeno le memorie decenti allora mi potrebbe interessare.. a 360-370 euro non sarebbe male..altrimenti la gtx780
MrBrillio
13-01-2014, 12:24
Ma veramente si continua con sta storia? Vuol dire che la mia è fortunatissima allora perchè @stock oscilla tra i 1000 e i 995 mhz in tutti i giochi che uso in questo periodo...giusto per capire c'è qualche possessore che ha questi tagli impressionanti?
LurenZ87
13-01-2014, 12:37
Ma veramente si continua con sta storia? Vuol dire che la mia è fortunatissima allora perchè @stock oscilla tra i 1000 e i 995 mhz in tutti i giochi che uso in questo periodo...giusto per capire c'è qualche possessore che ha questi tagli impressionanti?
No, però si continua imperterriti su questa linea, così come con queste memorie "di c@cca" (che ancora non capisco cosa significa) e tanto altro...
Inviato dal mio Nexus 4
dado1979
13-01-2014, 12:39
Promemoria registrato: ne riparliamo a luglio/agosto...
Scusa ma ti sei riletto questo
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_9.html
All'epoca fu scandaloso presentare quelle schede che erano come termosifoni anzi piatre di cottura .Ma se leggi bene la data del test siamo a marzo inoltrato ora se uno ha una scheda reference che fa' 95gradi in pieno inveno superatii quali si downclocca (cosi come le gtx 480) secondo te e' plausibile fare delle critiche sul dissipatore fatto veramente senza un minimo criterio??
Cioe' io non discuto la bonta' e la potenza della scheda mi rode un po' scusa il termine il cul@ se dovessi comprare una scheda del genere(parlo di utente normale non smaliziato su overclock modifica ventole ecc..) e ritrovarsi nel case un fornetto....
Non per questo non mi piacerebbe provare la tri-x(se riesco a prenderla al prezzo che dico io)
Difendere l'indifendibile sia per Nvidia sia per Ati mi manda sui nervi..
Se attualmente le parti fossero invertite la 780 fosse di Amd e la r9 290 fosse Nvidia sai quante se ne dicevano??
Megacippone ,superforno ,superconsumo non sale una mazza ecc..ecc..
P.S. memorie di cacc@..tranne che per la tri-x se confermate Hynix e magari quelle come la gtx780ti :p
Ok che non ti sto simpatico... ma se rileggi vedrai che io difendo solamente la libertà di ognuno di fare quello che vuole (moddando il PC)... non ho mai detto che le 290 di base siano schede fresche o altro, anzi... per me un mod del genere poteva farlo anche per la Titan, non mi importa! :D
Quindi che sia giusto o sbagliato, non devo dirlo io (ne voi... personalmente un modding del genere non lo farei mai!)... ma se lui è contento, beh... meglio per lui!
Ale55andr0
13-01-2014, 12:42
No, però si continua imperterriti su questa linea, così come con queste memorie "di c@cca" (che ancora non capisco cosa significa) e tanto altro...
Inviato dal mio Nexus 4
Lurenz, uno si basa sulla media delle rece, e le memorie, mediamente salgono poco, molto poco, non ci stanno santi. Anche rispetto ad esemplari di serie passate. Idem per il discorso temperature, poi se dovessimo valutare i singoli casi (ricordando cmq che siamo pure in inverno....) allora anche io potrei dire "non esistono problemi di driver AMD " perchè non ne ho mai avuti, ma farei testo?
Quindi voi giocando 3 ore di fila un far Cry 3 non avete problemi, buon per voi :)
Ma tolta tutta sta premessa, in totale obiettività, tu definisci degno della 290x il dissi reference, valutando sia temperature che rumore?
nardustyle
13-01-2014, 12:45
no anzi ieri impostando il profilo ventola devo dire che non è nemmeno così tanto male il dissipatore, rumoroso si ma non malvagio, io ricordo l'8800gts 640mb ... era peggio :)
VincentC
13-01-2014, 12:46
@VincentC guarda che su prokoo sono disponibili tutte le 290 che vuoi...hanno sia le 290 lisce che le 290x.....
@Raven hai proprio ragione....la giovine età porta al voler sperimentare sempre cose nuove....ed è proprio questa la cosa più divertente!
Sent from my Nexus 10 using Tapatalk HD
No caro AndreaMan hanno solo Asus di 290 liscia e ne hanno disponibili solo 2. A me ne serve 3 e non hanno altre marche. Credimi non è facile oltretutto io propendo principalmente per le Sapphire BF4 Ed e successivamente per le XFX (parliamo sempre e solo di 290 lisce reference).
Oirasor_84
13-01-2014, 12:46
Bo io tutti sti problemi di temperature con la reference nn li vedo,con la ventola impostata al 55% (parliamo solo di un 8% in + di come la fornisce l'amd) sto sotto gli 80° 77/78 con bf4.è chiaro che nn è silenziosa a quel regime di rotazione,ma nulla di così eclatante.Poi se alzo al 60% in stile get (che ovviamente con le cuffie nn senti)diventa un ghiacciolo nn supero i 74° dopo ore su bf4,e i 72° su assasins creed v temp interna della stanza 21/22°.
Ale55andr0
13-01-2014, 12:50
Bo io tutti sti problemi di temperature con la reference nn li vedo,con la ventola impostata al 55% (parliamo solo di un 8% in + di come la fornisce l'amd) sto sotto gli 80° 77/78 con bf4.è chiaro che nn è silenziosa a quel regime di rotazione,ma nulla di così eclatante.Poi se alzo al 60% in stile get (che ovviamente con le cuffie nn senti)diventa un ghiacciolo nn supero i 74° dopo oer su bf4,e i 72° su assasins creed v
qiundi abbiamo quasi 78° in inverno a Catania, a default "ed è chiaro che non è silenziosa a quel regime." Mah, vabò, tutto ok :fagiano:
evidentmente critico le scelte di AMD per partito preso (con una rossa in signa) io :)
EDIT: specifico che ho scritto "Catania" perchè anch'io sono di Catania, e nonostante si sia a sud caldo non fa (proprio no) in questi giorni, in questo momento senza accendere il riscaldamento ho 19° in camera (e le mani gelate :asd:)
MrBrillio
13-01-2014, 13:01
qiundi abbiamo quasi 78° in inverno a Catania, a default "ed è chiaro che non è silenziosa a quel regime." Mah, vabò, tutto ok :fagiano:
evidentmente critico le scelte di AMD per partito preso (con una rossa in signa) io :)
Non dico questo, ma parlare tirando fuori perle di saggezza lette in chissà quale recensione, quando mi sembra di capire che tutti gli utenti che attualmente hanno le VGA in questione e continuano a smentire ste cose, mi sembra davvero poco utile...o sbaglio?
Come sottolineava qualcuno ne riparleremo in estate (ma per me già verso maggio vedremo), ma ora come ora parlare di tagli di frequenze per me è una stupidata. Oh poi magari miracolo dell'ingegneria con 30° rimarrà comunque così la VGA :D
Altrimenti (almeno personalmente) ,se dovessi avere ancora questa VGA ,opterò per un'accelero e passa la paura e il rumore.
Oirasor_84
13-01-2014, 13:03
non mi pare di aver scritto che critichi amd per partito preso :D,sto solo dicendo che aumentando un pò il regime della ventola e ti assicuro che al 55% e sopportabilissima la si può mantenere nel range dei 78°.Poi se mi chiedi d'estate? ti rispondo che a Catania d'estate vado al mare :D
Ale55andr0
13-01-2014, 13:08
Non dico questo, ma parlare tirando fuori perle di saggezza lette in chissà quale recensione, quando mi sembra di capire che tutti gli utenti che attualmente hanno le VGA in questione e continuano a smentire ste cose, mi sembra davvero poco utile...o sbaglio?
che ti devo dire? buon per loro, la mia 7970 reference nelle attuali condizioni (vedi sopra) con un dissi reference amd non dissimile per concezione generale da quello delle 290x (ovvio, non è identico, ci mancherebbe, ma anche il consumo del chip non lo è...) mi prende tranquillamente gli 80° nel titolo citato con ventola in auto (e non è silenziosa uguale...), ma anche in altri mattonazzi come Metro LL, skyrim moddato e AC4, e ripeto non è che si stia a +30C nella stanza. E le rece che ho visto confutano, non vanno a smentire che temperature e caciara ci stanno, poi la percezione al riguardo sarà pure diversa, non lo discuto. Io dico che da troppo tempo, in assoluta onestà intellettuale e da possessore, AMD monta dissipatori che non sono ne particolarmente efficenti ne silenziosi anche su vga di fascia TOP, se per voi non è così amen :)
Ale55andr0
13-01-2014, 13:14
non mi pare di aver scritto che critichi amd per partito preso :D,sto solo dicendo che aumentando un pò il regime della ventola e ti assicuro che al 55% e sopportabilissima la si può mantenere nel range dei 78°.Poi se mi chiedi d'estate? ti rispondo che a Catania d'estate vado al mare :D
io odio il mare, fra il sole che ti bolle il cervello, la sabbia che ti si infila anche in posti che non credevi di avere e le meduse; se vai altrove, verso taormina dove almeno c'è il pietrisco, ti puoi invece godere la monnezza portata a riva nel primo pomeriggio, fra assorbenti e altre schifezze che arrivano da Dio sa dove. Sono un finto siculo che sogna le high land scozzesi e le foreste del nord america :asd:
Infatti quanto piove e fa freddo, sono tutto gaio e contento :D
/OT
LurenZ87
13-01-2014, 13:21
Lurenz, uno si basa sulla media delle rece, e le memorie, mediamente salgono poco, molto poco, non ci stanno santi. Anche rispetto ad esemplari di serie passate. Idem per il discorso temperature, poi se dovessimo valutare i singoli casi (ricordando cmq che siamo pure in inverno....) allora anche io potrei dire "non esistono problemi di driver AMD " perchè non ne ho mai avuti, ma farei testo?
Quindi voi giocando 3 ore di fila un far Cry 3 non avete problemi, buon per voi :)
Ma tolta tutta sta premessa, in totale obiettività, tu definisci degno della 290x il dissi reference, valutando sia temperature che rumore?
il problema è che vi soffermate solo sul numeretto finale e non sul resto...
si, confermo che le vram di questa serie salgono poco, in media sui 1500Mhz, ma nessuno mette in considerazione il bus che utilizza Hawaii è di 512Bit, quindi avere memorie "figose" come quelle montate sulla GTX 780ti non serve a molto, poi ovvio, se si soffre di "complessi di inferiorità da frequenza", allora il discorso cambia...
il dissipatore della R9-290X è una mezza chiavica come lo era quello della GTX 480, e dico "mezza" perchè si può cambiare la situazione con molto poco, ed ho pure postato i metodi e le differenze.
per dirti con la mia sto come un signore, con +100mv mi tiene 1200/1500Mhz, nessun problema con nulla, soprattutto adesso che con passato a Windows 8.1 (sistema decisamente più veloce ed efficiente), e ti dirò, adesso l'esperienza è migliorata sia in fluidità che nel numero degli fps prodotti.
La volevo vendere per prendere una verde per via di CUDA, ma vuoi per problemi personali e vuoi per quello che mi veniva pagata, ho deciso di tenerla ed utilizzare un'altra piattaforma per eventuali usi specifici.
ma ho letto bene o sono preda di allucinazioni? :uh: Veramente in molte recensioni si vedono i consumi di 780Ti e 290X abbastanza allineati. Ed in effetti in moltissime recensioni, i modelli 290x OC Custom, dotati di un buon dissipatore, offrono prestazioni globali allineate a quelle delle 780Ti sotto il profilo prestazionale e addirittura preferibili come tmp e dB.
Ale55andr0
13-01-2014, 13:32
il problema è che vi soffermate solo sul numeretto finale e non sul resto...
non io, infatti...
si, confermo che le vram di questa serie salgono poco, in media sui 1500Mhz, ma nessuno mette in considerazione il bus che utilizza Hawaii è di 512Bit, quindi avere memorie "figose" come quelle montate sulla GTX 780ti non serve a molto, poi ovvio, se si soffre di "complessi di inferiorità da frequenza", allora il discorso cambia...
...ho sempre tenuto presente il discorso del bus, ma parto dal principio che comunque la bandwidth resta sempre uno di quei numeretti che citi, un valore teorico che comunque non cambia il fatto che se vai su di frequenza ( i cicli mcchina son sempre cicli macchina) salgono anche le prestazioni nonostante si potrebbe pensare che di bandwidth ce ne sia pure troppa. Comunque non ne faccio un discorso di celolunghismo, il costruttore non ti garantisce oltre le specifice (ma qua a momenti manco quelle su certe schede lo hanno mostrato) ma di "qualità percepita": in generale, nei prodotti top di gamma, indipendentemente dal settore coperto, non si tende a calcolare tutto "giusto giusto" (piglia ad esempio i motori di certe tedesche, che danno molti più cavalli del dichiarato), ergo io da una vga "seria" mi aspetto si' le memorie "di Dio" perchè non la pago 150 euro, voglio componentistica al top e non voglio compromessi, anche se non la occherò mai mi aspetto un prodotto per certi versi più esclusivo e curato nei dettagli, e certe cose suonano chiaramente come risparmi su scala
il dissipatore della R9-290X è una mezza chiavica come lo era quello della GTX 480, e dico "mezza" perchè si può cambiare la situazione con molto poco, ed ho pure postato i metodi e le differenze.
ed quello che dico io. Se poi devo smanettare per ottenere migliorie la considero già una pisciatina fuori dal vaso, il prodotto me lo devi già dare come si deve (componenti, assemblaggio ecc.) se ti do quasi 5 carte per portarlo a casa. Se poi devo pure invalidare la garanzia...
per dirti con la mia sto come un signore, con +100mv mi tiene 1200/1500Mhz, nessun problema con nulla, soprattutto adesso che con passato a Windows 8.1 (sistema decisamente più veloce ed efficiente), e ti dirò, adesso l'esperienza è migliorata sia in fluidità che nel numero degli fps prodotti.
La volevo vendere per prendere una verde per via di CUDA, ma vuoi per problemi personali e vuoi per quello che mi veniva pagata, ho deciso di tenerla ed utilizzare un'altra piattaforma per eventuali usi specifici.
beh, suonerà una canzonatura (non lo è!! ;)) vista anche la ripetitività, ripeto: buon per te/voi :)
Oirasor_84
13-01-2014, 13:45
io odio il mare, fra il sole che ti bolle il cervello, la sabbia che ti si infila anche in posti che non credevi di avere e le meduse; se vai altrove, verso taormina dove almeno c'è il pietrisco, ti puoi invece godere la monnezza portata a riva nel primo pomeriggio, fra assorbenti e altre schifezze che arrivano da Dio sa dove. Sono un finto siculo che sogna le high land scozzesi e le foreste del nord america :asd:
/OT
Io abito a metà strada fra catania e taormina,e vado nella zona scogliera quindi niente sabbia e nemmeno monnezza,fino ad oggi. fine ot
tornando in topic nn dico di certo che il dissi reference di amd sia ottimo per carità,ma sn sicuro che se avessero scelto un regime di ventola meno conservativo,si parlava soltanto del rumore di queste schede...Poi è chiaro che ogni utente ha le sue esigenze ed acquista in base a quelle,poi se la vogliamo dire tutta anche il discorso rumore lascia il tempo che trova,come se in game si giocasse senza audio.Li vorrei vedere tutti questi utenti che si lamentano del rumore delle vga,in una sessione di bf o qualsiasi fps in multy con le cuffie,concetrati e praticamente un tutt'uno col gioco,che poi magari nn si accorgono che il palazzo accanto è crollato,oppure che è iniziata la terza guerra mondiale proprio sotto casa :D continuando a giocare come se nulla fosse,però caxxo la ventolina da fastidio:D
Vero, ma il problema è che devi limitarti a giocare in ore in cui i tuoi familiari non riposano, perché se all'audio puoi ovviare con le cuffie, al rumore del dissipatore, in particolare quando la casa è immersa nel silenzio, non si può ovviare in alcun modo, eccetto sostituendolo.
Oirasor_84
13-01-2014, 14:06
Be io nn sò dove hanno i pc altri utenti ma credo che nel 90% dei casi sia nella propria stanza,e con relativa porta chiusa,nn credo che una ventola riesca a produrre un suono con delle frequenza che passano dal muro nn è mica un reattore.Discorso diverso se magari la postazione pc è in una stanza comune dove magari riposa il pomeriggio un familiare allora tanto di cappello,anche stesso in questo caso con pc ultra silenzioso, potrebbe dare fastidio la digitazione dei tasti e il click del mouse,per cui :D
Giustissimo anche questo, ma qualche eccezione l'hai trovata tu, aggiungi quella dell'estate, quando i condizionatori i obbligano a tenere tutte le porte aperte...
E comunque, cambiando discorso, siamo già arrivati al 13 di Gennaio, ma aspettano proprio il giorno 15 per mettere le custom in commercio? Se c'è un accordo con AMD in tal senso, perché nessuno lo dice?
Ed inoltre, se le Tri-x hanno già cominciato a far capolino dai vari shop (anche se in Italia con disponibilità zero), gli altri marchi non hanno fretta?
/OT
Un compagno di ventura! :eek: :cincin:
Hanno cominciato a fare cartello sulle Tri-x. 100 Dollah in più "forse" ci stanno, ma l'ho vista a 800 e passa. Forse devono compensare il prezzo dei medicinali che devono andare a spendere per malattie veneree augurate.
iorfader
13-01-2014, 14:50
Un compagno di ventura! :eek: :cincin:
ci sono anche io:cry:
Io abito a metà strada fra catania e taormina,e vado nella zona scogliera quindi niente sabbia e nemmeno monnezza,fino ad oggi. fine ot
tornando in topic nn dico di certo che il dissi reference di amd sia ottimo per carità,ma sn sicuro che se avessero scelto un regime di ventola meno conservativo,si parlava soltanto del rumore di queste schede...Poi è chiaro che ogni utente ha le sue esigenze ed acquista in base a quelle,poi se la vogliamo dire tutta anche il discorso rumore lascia il tempo che trova,come se in game si giocasse senza audio.Li vorrei vedere tutti questi utenti che si lamentano del rumore delle vga,in una sessione di bf o qualsiasi fps in multy con le cuffie,concetrati e praticamente un tutt'uno col gioco,che poi magari nn si accorgono che il palazzo accanto è crollato,oppure che è iniziata la terza guerra mondiale proprio sotto casa :D continuando a giocare come se nulla fosse,però caxxo la ventolina da fastidio:D
Mica stiamo tutti a giocare a giochi in multi con le cuffie. :asd:
Io oramai gioco quasi sempre giochi in single player, e se possibile attacco il gamepad x360 e mi sdraio sul divano dietro la postazione (che ho comunque uno schermo grande), senza cuffie... :asd:
Infatti sono andato di WF3. :D
SlimKat 4.4.2 on N7000. Smooth!!
siluro85
13-01-2014, 14:56
non lo dico per far polemica o perchè ce l'abbia con qualcuno (anche perchè non conosco): ma se le hawaii stanno così sulle @@ a qualcuno perchè scrivere qui? Non mi sembra ci siano crociate o petizioni in atto nel mondo per ritirare le nuove amd dal commercio..Cosa è una crociata personale? ho avuto tra le mani una 290 stock: non faceva più casino della 470 che ho avuto (che ai tempi come temp er pure messa peggio della 480, dovuto al fatto che la 480 aveva un dissi migliore che è un tutto dire.. eppure è stata una delle schede che mi ha dato più soddisfazioni...) e come temp, superata una certa soglia di velocità i 90 non li vede proprio.. certo, un accelero o il dc2 della asus sono meglio... ma a sto punto si fa una spesa e senza rumore non arriva a 50 gradi.. boh, non capisco..
Scusate se rompo, ma leggo tutto il 3d da giorni e non ho capito se la miglior soluzione ad aria per cercare di portare una liscia, quella in firma con asic a 71,3, un pochino più su? Accelero o alpen?
Ultima cosina, una schedina che faccia il suo per la fisica, se la cosa è ancora fattibile, ad inizio 3d si parlava di una 9600gt può bastare?
Bo io tutti sti problemi di temperature con la reference nn li vedo,con la ventola impostata al 55% (parliamo solo di un 8% in + di come la fornisce l'amd) sto sotto gli 80° 77/78 con bf4.è chiaro che nn è silenziosa a quel regime di rotazione,ma nulla di così eclatante.Poi se alzo al 60% in stile get (che ovviamente con le cuffie nn senti)diventa un ghiacciolo nn supero i 74° dopo ore su bf4,e i 72° su assasins creed v temp interna della stanza 21/22°.
this :read:
Quante volte bisogna ripetere che col bios silent la scheda downcloccka perchè l'obiettivo è un altro? Poi sono d'accordo, hanno fatto 30 in AMD potevano fare 31.........
non io, infatti...
...ho sempre tenuto presente il discorso del bus, ma parto dal principio che comunque la bandwidth resta sempre uno di quei numeretti che citi, un valore teorico che comunque non cambia il fatto che se vai su di frequenza ( i cicli mcchina son sempre cicli macchina) salgono anche le prestazioni nonostante si potrebbe pensare che di bandwidth ce ne sia pure troppa. Comunque non ne faccio un discorso di celolunghismo, il costruttore non ti garantisce oltre le specifice (ma qua a momenti manco quelle su certe schede lo hanno mostrato) ma di "qualità percepita": in generale, nei prodotti top di gamma, indipendentemente dal settore coperto, non si tende a calcolare tutto "giusto giusto" (piglia ad esempio i motori di certe tedesche, che danno molti più cavalli del dichiarato), ergo io da una vga "seria" mi aspetto si' le memorie "di Dio" perchè non la pago 150 euro, voglio componentistica al top e non voglio compromessi, anche se non la occherò mai mi aspetto un prodotto per certi versi più esclusivo e curato nei dettagli, e certe cose suonano chiaramente come risparmi su scala
ed quello che dico io. Se poi devo smanettare per ottenere migliorie la considero già una pisciatina fuori dal vaso, il prodotto me lo devi già dare come si deve (componenti, assemblaggio ecc.) se ti do quasi 5 carte per portarlo a casa. Se poi devo pure invalidare la garanzia...
beh, suonerà una canzonatura (non lo è!! ;)) vista anche la ripetitività, ripeto: buon per te/voi :)
Riguardo al discorso qualità, non è che hanno messo le ram giuste giuste, per una frequenza a default di 1250mhz, hanno scelto ram da 1500 di fabbrica.
Cioè 250mhz di più, quindi con un 20% di tolleranza rispetto frequenze standard.
Che poi si impuntino a 1501mhz e non arrivino a 1700mhz è un'altro problema...
sulle 290 poi ho anche il sospetto che alcune crepino dopo i 1500 perchè hanno un v_ram più basso delle 290x nonostante ci siano le stesse ram e questo influisce.
Certo se vuoi delle ram che possano andare virtualmente e certificatamente molto oltre una certa soglia, ti prendi delle non reference, dove sei sicuro che ci siano e che non gli diano un v_ram troppo superiore rispetto alle specifiche.
Allora li ti incavoli se poi non ti salgono....visto che il prodotto è fatto a posta per fare questi giochi.
ci sono anche io:cry:
Da buon rosso io sono allergico al mare e al sole, sabbia compresa (eritemi :asd: ) sarà per quello che mentre tutti i miei coetanei si facevano le prime esperienze in spiaggia io sono quasi arrivato vergine al matrimonio :asd: :rotfl: anche egounix ha conosciuto Vladimir su un bel litorale, io non fui così fortunato :vicini:
Discorso vram: al di là del bus che rende inutile tirare alla morte le ram (voglio vedere fra due anni per curiosità quante titan/780ti tirate a 7400-7600 sono ancora sane.....) AMD aveva detto che uno dei motivi per averle messe a 1250 default era che il consumo elettrico era minore rispetto ad avere un bus a 384 con memorie a 1600 per dire......un secondo motivo è architetturale ed il terzo..........che costava meno il pcb ai produttori, ergo una soluzione che faceva been a tutti (loro ovviamente :asd: ).
Se poi MSI mi fa una lightning con le elpida bhe, cazzi di MSI........no?
Ale55andr0
13-01-2014, 15:54
Riguardo al discorso qualità, non è che hanno messo le ram giuste giuste, per una frequenza a default di 1250mhz, hanno scelto ram da 1500 di fabbrica.
.
non mi spiego allora quelle che già a 1450 si fermano prima di "artefattare", o addirittura a 1340, altro che 1501
Ale55andr0
13-01-2014, 16:00
un secondo motivo è architetturale
non ti seguo
comunque se intendi che il memory controller scazza prima ne avremo la riprova solo se le prossime nvidia con bus a 512bit avranno un comportamento analogo o saliranno senza problemi fino e oltre i 7ghz
il terzo.....che costava meno il pcb ai produttori, ergo una soluzione che faceva been a tutti
è la prima volta che sento dire che all'aumentare dell'ampiezza del bus i costi calano. Fin'ora si era sempre detto il contrario...
°Phenom°
13-01-2014, 16:02
Ti ricordo che è differente a prescindere, le radeon hanno il controller con controllo degli errori, la nvidia no
Ale55andr0
13-01-2014, 16:06
Ti ricordo che è differente a prescindere, le radeon hanno il controller con controllo degli errori, la nvidia no
mah, se ci sono (rari) esemplari che hanno toccato frequenze di 7ghz (se non erro la 290 di un utente qui) non credo proprio che sia un problema di memory controller, ma di pure e semplici questioni legate alla bontà dei moduli (risparmio) e/o della loro alimentazione (per ridurre i consumi)
per quel che può valere, tenete poi conto che hanno anche 4Gb di ram (16 chip) contro i 3Gb delle 780/Titan (12 chip)... è statisticamente più difficile beccare 16 chip più tolleranti in OC che beccarne 12 (oltre al fatto che ci vuole anche più corrente di alimentazione, etc etc)... ;)
cicastol
13-01-2014, 16:42
Caro Frozen, io sto ancora aspettando che tornino disponibili ste maledette R9 290 :help:
Diversi store online le hanno in pronta consegna ma a circa 370-80Eur, quelle a prezzo di saldo online (330 circa ) sono diventate tutte introvabili o hanno alzato i prezzi.
VincentC
13-01-2014, 16:55
Diversi store online le hanno in pronta consegna ma a circa 370-80Eur, quelle a prezzo di saldo online (330 circa ) sono diventate tutte introvabili o hanno alzato i prezzi.
Eh già.... direi che in pronta consegna le hanno solo 2 negozi, tra cui uno ha solamente 2 sole vga (a me ne servirebbero 3), con l'altro shop sto comunicando per vedere se posso ottenere qualche piccolo sconto ;). Ciao
maxmix65
13-01-2014, 17:18
A chi interessa a Torino ce' un negozio che le fa' r9-290 sapphire 333-335 euro (se ce' btf4) con pagamento e ritiro in sede
ora se le ha disponibili non saprei..
Comunque si solito quando si ritira in negozio si sbrigano a farle arrivare ;)
Ale55andr0
13-01-2014, 17:21
per quel che può valere, tenete poi conto che hanno anche 4Gb di ram (16 chip) contro i 3Gb delle 780/Titan (12 chip)... è statisticamente più difficile beccare 16 chip più tolleranti in OC che beccarne 12 (oltre al fatto che ci vuole anche più corrente di alimentazione, etc etc)... ;)
uhm...mai viste le titan a 7ghz con 6 gigi e 24chip ? :D
VincentC
13-01-2014, 17:23
Come non detto.... anche nel secondo shop all'improvviso non hanno la disponibilità di 3 schede video Sapphire 290 BF4 edition. Le cose sono 2: o sono schede a tiratura limitatissima oppure c'è qualche miliardario che si sta divertendo a svuotare gli shop italiani di XFX e Sapphire (ipoteticamente sbloccabili). Comunque visto l'andazzo AMD avrà venduto miliardi di ste benedette 290, non se ne trovano e quelle che han fatto sono state pochine, ad oggi ancora non riescono a soddisfare la richiesta quindi si potrebbe affermare che sul mercato non hanno una massiccia distribuzione del prodotto..... e vorreste parlare di custom, come no magari potremmo averne in volumi per l'estate 2014 :eek: .
voglio alleviare la vostra sofferenza ragazzi:angel:
qualcuno mi vende la sua insopportabile 290 che mi faccio il cross?:D
lo faccio per voi!!:sofico:
ragazzi..ma io le trovo:)
non so dove state cercando..poi se volete solo quelle possibilmente sbloccabili è un altro discorso..
per chi ne cercava 3..spendi 20 euro in piu e ne prendi 2 da una parte e la terza da un altro shop..facile..
:confused: Come non detto.... anche nel secondo shop all'improvviso non hanno la disponibilità di 3 schede video Sapphire 290 BF4 edition. Le cose sono 2: o sono schede a tiratura limitatissima oppure c'è qualche miliardario che si sta divertendo a svuotare gli shop italiani di XFX e Sapphire (ipoteticamente sbloccabili). Comunque visto l'andazzo AMD avrà venduto miliardi di ste benedette 290, non se ne trovano e quelle che han fatto sono state pochine, ad oggi ancora non riescono a soddisfare la richiesta quindi si potrebbe affermare che sul mercato non hanno una massiccia distribuzione del prodotto..... e vorreste parlare di custom, come no magari potremmo averne in volumi per l'estate 2014 :eek: .
ti ho mandato pm con il link..:) bf4 edition
puoi pagare con paypal o in contrassegno..muoviti prima che mi salga la scimmia:D
da eprice trovi le xfx core edition..ma dove state cercando:confused:
non ti seguo
comunque se intendi che il memory controller scazza prima ne avremo la riprova solo se le prossime nvidia con bus a 512bit avranno un comportamento analogo o saliranno senza problemi fino e oltre i 7ghz
è la prima volta che sento dire che all'aumentare dell'ampiezza del bus i costi calano. Fin'ora si era sempre detto il contrario...
http://www.anandtech.com/show/7457/the-radeon-r9-290x-review
Toh, studia :O :D
"More interesting however is that in spite of the larger memory bus the total size of AMD’s memory interface has gone down compared to Tahiti, and we’ll see why in a bit."
Però aspetta, mi sta venendo il dubbio.......non intendevano di PCB ma di forse di controller nella GPU?! Mmmm devo approfondire.....
Esatto..non aveva capito uan sega :rotfl:
"The result of AMD’s memory interface changes is that between the die space savings from the lower speed controllers coupled with a number of smaller tweaks to improve density, AMD has been able to implement the larger 512-bit memory interface while still reducing the size of the memory interface by 20% as compared to Tahiti. Furthermore these space savings still allow for a meaningful increase in memory bandwidth despite the lower memory clockspeeds, with AMD being able to increase their memory bandwidth by over 10% (as compared to 280X), from 288GB/sec to 320GB/sec. The end result is a very neat and clean (and impressive) improvement in AMD’s memory controllers, with AMD reducing their interface size and increasing their memory bandwidth at the same time. The 512-bit memory bus does have some externalities to it – specifically increased PCB costs and requiring more GDDR5 memory modules than Tahiti (16 vs. 12) – but these are ultimately countered by the die space savings that AMD is realizing from the smaller memory interface."
Intendevano che nonostante abbiano aumentato del 33% la banda gestibile hanno ridotto del 20% il controlle rinterno alla gpu per risparmiare spazio........ma il pcb OVVIAMENTE costa di più :stordita: pardon....
Oirasor_84
13-01-2014, 17:42
this :read:
Quante volte bisogna ripetere che col bios silent la scheda downcloccka perchè l'obiettivo è un altro? Poi sono d'accordo, hanno fatto 30 in AMD potevano fare 31.........
la 290 nn ha nessun bios silent,soltanto la possibilità di doppio bios stop,solo la 290x ha il bios quiet e quello uber.La 290 ha settato tramite bios un regime di rotazione che arriva massimo al 47%,basta personalizzarlo e portarlo al 55%, e con un case ben ventilato nn vedrete mai la gpu oltre gli 80° in game ;) D'accordo che ormai potevano fare 31,curando meglio il dissi ecc..
Vince360
13-01-2014, 17:44
cmq il problema delle memorie per esperienza personale e' dato specialmente che oltre una certa soglia danno black screen, ma se si imposta il power limit a +50 i black screen magicamente spariscono e le ram salgono come si deve, io con memorie elpida arrivo pure a 1550, pero' senza fargli cambiare latenza 1500, dovrei provare alzando l'aux voltage. alla fine non male contando che ho avuto 1 7970 e 2 7950 tutte sapphire e nessuna apparte una riusciva a salire a piu di 1500 ;) io a 1150-1500 sono contentissimo cosi, era il traguardo che mi ero imposto;) poi ovvio il discorso rumore, quando avevo il dissi stock mia moglie mi tirava le cose dietro per il casino che faceva e a dirla tutta era proprio insopportabile,ma basta un dissi custom e passa la paura ;) alla fine che volete a 320 euro la vga che un'altro po spacca i culi alla controparte verde che costa molto di piu, e la volete pure fresca e silenziosa?! :)
Sono anche piu sensibili rispetto al controller interno di memoria, a volte basta alzare il vgpu e non l'aux voltage per tenere oc piu alti sulle memorie .....percui non è il chip, ma il controller stesso che ha più sete....
Ale55andr0
13-01-2014, 17:59
http://www.anandtech.com/show/7457/the-radeon-r9-290x-review
Toh, studia :O :D
"More interesting however is that in spite of the larger memory bus the total size of AMD’s memory interface has gone down compared to Tahiti, and we’ll see why in a bit."
Però aspetta, mi sta venendo il dubbio.......non intendevano di PCB ma di forse di controller nella GPU?! Mmmm devo approfondire.....
mbè?
la frase quotata dice che il memory controller è più piccolo di quello di tahiti...ma è ovvio, si è già detto eoni fa che le nuove gpu AMD hanno una maggiore densità in termini di transistor/mm^2, stanno tutti stretti stretti la' dentro :vicini: :asd:
...ma non credo proprio che se le memorie sono scarsamente propense a salire sia fatto lontanamente relazionato alla cosa
EDIT: ah ti riferivi alla questione "costi" (che comunque non c'entra col PCB), capito :)
Si ovviamente intendevo costi di produzione, ma comunque hai ragione tu, il PCB in sè avendo il 33% di piste in più e 4 chip DDR5 in più ha maggiori costi.....
VincentC
13-01-2014, 18:16
:confused:
ti ho mandato pm con il link..:) bf4 edition
puoi pagare con paypal o in contrassegno..muoviti prima che mi salga la scimmia:D
da eprice trovi le xfx core edition..ma dove state cercando:confused:
Ti ho risposto..... comunque lo shop che mi hai indicato tu mi deve dare conferma sulla reale disponibilità di 3 unità :). Non posso comprare le schede separate per questioni d'iva. Eprice le XFX 290 te le fa pagare come le 290X, a queste condizioni non compro nulla ;). Ciao
Consolati, negli iuesei le AMD costano piu delle nvidia e sono introvabili pure là :stordita: infatti parecchi su oc.net "ripiegano" sulle 780 custom.....
francisco9751
13-01-2014, 19:08
quanto è lunga la 290 senza il dissi stock??
Oirasor_84
13-01-2014, 20:35
quanto è lunga la 290 senza il dissi stock??
27cm
francisco9751
13-01-2014, 20:44
26,7?perché vorrei prendere un case ma la max vga è appunto 26,7 cm..ovviamente ci farei un impianto a liquido
Tapatalked with Nexus4
non mi spiego allora quelle che già a 1450 si fermano prima di "artefattare", o addirittura a 1340, altro che 1501
Ti spieghi benissimo, il problema è che ti scorni su quello che PER TE dovrebbero avere o vorresti avere e cosa offrono realmente. Lo standard di costruzione è rispettato, il tuo no, ma se permetti il tuo è soggettivo, come si costruisce una vga è oggettivo.
Per il resto bisognerebbe vedere "quanto" di queste vga con un bios da 290x, rimangano al palo o salgano.
Se amd mette le stesse ram, sulle 290x e 290 probabilmente la differenza di prezzo di 150€ circa non può essere giustificata solo da 256sp di meno no?
Probabilmente hanno scelto volutamente di base di tenere forse le ram con meno oc abbassandone il v-ram
Si ovviamente intendevo costi di produzione, ma comunque hai ragione tu, il PCB in sè avendo il 33% di piste in più e 4 chip DDR5 in più ha maggiori costi.....
Questo è ovvio, più piste sul pcb , pcb più costoso. I costi delle ram si sono visti nel tempo in media 1 gb di ram in più ad ogni cambio generazionale sulla top board ha sempre aumentato il prezzo della stessa di 50-100$.
Per il resto dalla serie 5000 le gpu integrano il controller ecc delle ram, quindi in genere prima che le ram arrivassero ad esplodere o dare artefatti, se la frequenza era troppa, si aveva un calo di fps a frequenze maggiori perchè le ram mandavano errori, l'mc faceva il controllo ecc e richiedeva il dato alla ram fino a che la ram non gli mandava qualcosa si giusto, quindi nonostante l'altra frequenze le prestazioni calvano, semplicemente perchè mc era impegnato a fare il controllo dei dati.
Il black screen non è un comportamento che mi aspetto da un mc amd, sempre se ovviamente la caratteristica dell'ecc non sia stata rimossa per ragioni di spazio sul controller a 512bit.
(in quel 20% di spazio risparmiato qualcosa potrebbero aver tagliato...)
Re-voodoo
13-01-2014, 21:14
Sono diventato anche io possessore di una r290 che magicamente si è trasformata in r290x XD. Non che ce ne sia bisogno ma volevo fare un po di oc tanto per sfizio, per ora sono arrivato a 1100mhz di core senza toccare ne power limit e il vcore è buono? A quanto si puo arrivare?
VincentC
13-01-2014, 21:31
Sono diventato anche io possessore di una r290 che magicamente si è trasformata in r290x XD. Non che ce ne sia bisogno ma volevo fare un po di oc tanto per sfizio, per ora sono arrivato a 1100mhz di core senza toccare ne power limit e il vcore è buono? A quanto si puo arrivare?
Ciao Re-voodoo dove l'hai comprata e che marca è?
AndreaMan
13-01-2014, 21:33
No caro AndreaMan hanno solo Asus di 290 liscia e ne hanno disponibili solo 2. A me ne serve 3 e non hanno altre marche. Credimi non è facile oltretutto io propendo principalmente per le Sapphire BF4 Ed e successivamente per le XFX (parliamo sempre e solo di 290 lisce reference).
avevano le xfx fino a 3 giorni fa....appena le rimettono ti avverto tanto è un negozio della mia zona :read:
VincentC
13-01-2014, 21:49
avevano le xfx fino a 3 giorni fa....appena le rimettono ti avverto tanto è un negozio della mia zona :read:
Ah ok grazie.... gentilissimo :). Però spero di trovare le schede a breve :D .
Vabbè dopo aver riflettuto ho deciso di rimandare indietro la mia Windforce 290...:(
Su diversi forum vedo che in idle dovrebbe stare addirittura sui 33c io non l'ho mai vista andare sotto i 41c con la ventola al 45% a 2160 rpm..mi preoccupa un po sta cosa insieme al fatto del nuovo bios downclockato...considerato anche che la mia faceva parte davvero delle prime prodotte...
Ho la possibilità di avere un rimborso per cui meglio sfruttarla che trovarmi qualche sorpresa più avanti,considerando anche che ste schedine quà in Uk sfiorano quasi le 400 sterline eh :doh:
Adesso quindi che prendo?Lo store dove compro di solito ha in arrivo nel fine settimana:
MSI Radeon R9 290 Gaming Edition
Sapphire Radeon R9 290 Tri-X
Asus Radeon R9 290 DirectCU II OC
Powercolor Radeon R9 290 PCS+ OC
La Sapphire sembra la più fredda ma mi attira di più la Asus che ha pcb custom,che dite?
Vabbè appena letto questo sulla ASUS ma porc...: "I've heard that the Asus 290 line of cards are not perfect. Two of the heatpipes don't actually make any contact with the core, as the cooler is just a carbon copy of the Nvidia version. Hence its not as 'good' as it could be. I'd avoid the Asus 290's if it was me. "
Vabbè dopo aver riflettuto ho deciso di rimandare indietro la mia Windforce 290...:(
Su diversi forum vedo che in idle dovrebbe stare addirittura sui 33c io non l'ho mai vista andare sotto i 41c con la ventola al 45% a 2160 rpm..mi preoccupa un po sta cosa insieme al fatto del nuovo bios downclockato...considerato anche che la mia faceva parte davvero delle prime prodotte...
Ho la possibilità di avere un rimborso per cui meglio sfruttarla che trovarmi qualche sorpresa più avanti,considerando anche che ste schedine quà in Uk sfiorano quasi le 400 sterline eh :doh:
Adesso quindi che prendo?Lo store dove compro di solito ha in arrivo nel fine settimana:
La Sapphire sembra la più fredda ma mi attira di più la Asus che ha pcb custom,che dite?
Vabbè appena letto questo sulla ASUS ma porc...: "I've heard that the Asus 290 line of cards are not perfect. Two of the heatpipes don't actually make any contact with the core, as the cooler is just a carbon copy of the Nvidia version. Hence its not as 'good' as it could be. I'd avoid the Asus 290's if it was me. "Consiglio fortemente la Tri-X
Io comunque tra le 290 che ho io e quelle che hanno amici, tutte e dico tutte reggono i 1500 sulle memorie e sono per la maggior parte elpida.. E non sto parlando di avere 2-3 schede ma parecchie di più.
Fatta la premessa sulle memorie, bisogna dire che il dissi reference è inutilizzabile e fa schifo, c'è poco da argomentare.
Vabbè appena letto questo sulla ASUS ma porc...: "I've heard that the Asus 290 line of cards are not perfect. Two of the heatpipes don't actually make any contact with the core, as the cooler is just a carbon copy of the Nvidia version. Hence its not as 'good' as it could be. I'd avoid the Asus 290's if it was me. "
A sto punto vai di Tri-X e bona, come fanno tutti. :asd:
O 780ti, se ti sta nel budget. :D
Consiglio fortemente la Tri-X
La PCS+ sembra una bella bestia :eek: ma non ho ancora visto rece......
p.s. piuttosto che una Ti meglio una 780 liscia custom tutta la vita......e poi arriva la 6GB :asd: epoi c'è maxwell dopodomani, e poi e poi epoi.....ci sono solo giochi di cacca :asd:
mister_slave
14-01-2014, 08:20
La PCS+ sembra una bella bestia :eek: ma non ho ancora visto rece......
p.s. piuttosto che una Ti meglio una 780 liscia custom tutta la vita......e poi arriva la 6GB :asd: epoi c'è maxwell dopodomani, e poi e poi epoi.....ci sono solo giochi di cacca :asd:
:asd:
credo bene che sono di cacca, tra un po' escono i porting da htcp con O.S. modificati di attual gen
Sogeking
14-01-2014, 08:30
Dove hai letto questa cosa? Perchè la volevo prendere pure io :sofico:
Re-voodoo
14-01-2014, 08:34
Ciao Re-voodoo dove l'hai comprata e che marca è?
è una powercolor
VincentC
14-01-2014, 08:57
è una powercolor
Ah bene, una PowerColor.... ma scusa dove l'hai comprata?
MrBrillio
14-01-2014, 09:14
Probabilmente ho l'opportunità di portarmi a casa una 290X Tri-X a costo zero :ops:
Nel giro di una settimana se tutto va come deve andare sarà montata nel case...leggendo in giro sembrerebbero andare proprio bene quei dissipatori, si parla di drop di 21° e rumorosità nella norma....A prestazioni sembra messa bene come per la DirectCU, quindi tolto il PCB custom...dovrebbe essere un gioiellino anche lei :fagiano:
Vi tengo aggiornati!
Sylvester
14-01-2014, 09:19
Probabilmente ho l'opportunità di portarmi a casa una 290X Tri-X a costo zero :ops:
Nel giro di una settimana se tutto va come deve andare sarà montata nel case...leggendo in giro sembrerebbero andare proprio bene quei dissipatori, si parla di drop di 21° e rumorosità nella norma....A prestazioni sembra messa bene come per la DirectCU, quindi tolto il PCB custom...dovrebbe essere un gioiellino anche lei :fagiano:
Vi tengo aggiornati!
La rubi :D ??
MrBrillio
14-01-2014, 09:24
Naaa in teoria son riuscito a piazzare la mia e con poco di più rientro su una 290X TRI-X oc..bene o male mi costa quanto prendere l'accelero, e visto che son curioso di capire quale sia il reale potenziale di ste VGA...non posso farmi scappare un'acquisto del genere :D
nardustyle
14-01-2014, 09:29
:(
:cry: :cry: :cry: :cry:
CREDO abbia grossi problemi la mia 290x , tentato in tutti i modi, non regge a default , il computer si spegne come non avesse abbastanza corrente, ho montato altri cavi levato le prolunghe ma niente , a default cede, ho provato a portarla a 750mhz e occt tiene....
credo ci siano dei condensatori danneggiati.
che test posso eseguire per esserne sicuro ?? non tiene nemmeno un 3d mark
Sylvester
14-01-2014, 09:35
Io sto con l'ordine pronto su eprezzo non appena rendono disponibile la 290 Tri-X a 400 sacchi :O :D
Vince360
14-01-2014, 09:58
:cry: :cry: :cry: :cry:
CREDO abbia grossi problemi la mia 290x , tentato in tutti i modi, non regge a default , il computer si spegne come non avesse abbastanza corrente, ho montato altri cavi levato le prolunghe ma niente , a default cede, ho provato a portarla a 750mhz e occt tiene....
credo ci siano dei condensatori danneggiati.
che test posso eseguire per esserne sicuro ?? non tiene nemmeno un 3d mark
non e' che hai problemi all'ali?
nardustyle
14-01-2014, 10:10
non e' che hai problemi all'ali?
850w enermax ? testato occt cpu fino a 5.4ghz con 560ti a 1 ghz, no problem
RoUge.boh
14-01-2014, 10:13
Non è proprio detto.. Le linee sono diverse..se ti si spegne il pc non credo che il problema sia la scheda.. =(
Inviato dal mio Nexus 5
VincentC
14-01-2014, 10:31
Non è proprio detto.. Le linee sono diverse..se ti si spegne il pc non credo che il problema sia la scheda.. =(
Inviato dal mio Nexus 5
@ nardustyle: Stra quoto, anche secondo me non dovresti avere problemi di Scheda video..... bensì di alimentazione, prova a togliere tutto dal PC e lascia l'HD del SO e le ram, naturalmente la scheda video installata e prova. Ciao
Vince360
14-01-2014, 10:33
eh penso anche io, una 290x e quella cpu consumano come un treno :asd: forse con la 560 non da' problemi perche consuma molto meno, magari si e' difettato l'ali, prova a provare con un'altro o provare la scheda su un'altro pc ;)
p.s. che dissi hai per essere arrivato a 5.4 ghz con quella cpu?!?!? :eek:
AndreaMan
14-01-2014, 12:18
850w enermax ? testato occt cpu fino a 5.4ghz con 560ti a 1 ghz, no problem
per me è decisamente l'alimentatore....provane uno di un amico per fugarti tutti i dubbi
per me è decisamente l'alimentatore....provane uno di un amico per fugarti tutti i dubbi
al 90% è l'alimentatore..metti la scheda su pc di amico e fai le prove
Sogeking
14-01-2014, 13:10
Ragazzi, una domanda per chi mi sa rispondere.
Io con la mia vecchia scheda, collegavo il monitor pc sulla vga con l'adattatore dvi/hdmi per tenere l'attacco hdmi/hdmi per la tv ed avere il 3D.
Volevo sapere, se dovessi comprare l'adattatore displayport/hdmi, cambia qualcosa? O è una spesa inutile?
nardustyle
14-01-2014, 13:16
eh penso anche io, una 290x e quella cpu consumano come un treno :asd: forse con la 560 non da' problemi perche consuma molto meno, magari si e' difettato l'ali, prova a provare con un'altro o provare la scheda su un'altro pc ;)
p.s. che dissi hai per essere arrivato a 5.4 ghz con quella cpu?!?!? :eek:
h320 ....
https://lh6.googleusercontent.com/-dFvEVhxFITw/Us8bmkmkLLI/AAAAAAAAJvM/tFYFgbJaUEk/w387-h290-no/IMG_20140109_225836.jpg
ma porc... adesso vedo se ne trovo uno... quella volta mi son detto ... 850w enermax ... durerà una vita ... ma vaaaaaa :muro: :muro: :muro:
maxmix65
14-01-2014, 13:25
:D http://www.youtube.com/watch?v=Lb_ZVdKLZOI
Jeetkundo
14-01-2014, 13:28
Sarebbe ora che le spedissero anche in Italia.... Che sistema di distribuzione atroce
mircocatta
14-01-2014, 13:34
h320 ....
https://lh6.googleusercontent.com/-dFvEVhxFITw/Us8bmkmkLLI/AAAAAAAAJvM/tFYFgbJaUEk/w387-h290-no/IMG_20140109_225836.jpg
ma porc... adesso vedo se ne trovo uno... quella volta mi son detto ... 850w enermax ... durerà una vita ... ma vaaaaaa :muro: :muro: :muro:
Provato a portare a default la cpu?
così con cpu+vga a default dovresti emulare il consumo che avevi con cpu a 5.4ghz + 560 overcloccata
RoUge.boh
14-01-2014, 13:52
h320 ....
Vuoi un consiglio? Compra un seasonic.. Non ho mai trovato nessuno che si lamentasse (xfx,corsair serie ax sono tutti seasonic)
Inviato dal mio Nexus 5
Io sto con l'ordine pronto su eprezzo non appena rendono disponibile la 290 Tri-X a 400 sacchi :O :D
In B4 prezzo salta a 500€ quando disponibile... :asd:
Ragazzi, una domanda per chi mi sa rispondere.
Io con la mia vecchia scheda, collegavo il monitor pc sulla vga con l'adattatore dvi/hdmi per tenere l'attacco hdmi/hdmi per la tv ed avere il 3D.
Volevo sapere, se dovessi comprare l'adattatore displayport/hdmi, cambia qualcosa? O è una spesa inutile?
Sulle nuove AMD non puoi avere dvi-vga diretto. Ti servirebbe un adattatore attivo, invece che passivo.
mircocatta
14-01-2014, 14:15
EDIT
maxmix65
14-01-2014, 14:17
In B4 prezzo salta a 500€ quando disponibile... :asd:
guarda che se l'aggiungi al carrello e fai pick e pay paghi al ritiro a quel prezzo ;)
cioe' 399+4 euros
Sogeking
14-01-2014, 14:18
Sulle nuove AMD non puoi avere dvi-vga diretto. Ti servirebbe un adattatore attivo, invece che passivo.
Ma la tv (che è 3D) la collegherò direttamente all'uscita hdmi (che mi serve anche l'audio), lo schermo pc invece con l'adattatore da dvi a hdmi o se è meglio da displayport ad hdmi, posso? O serve per forza come hai detto te l'adattatore attivo displayport ad hdmi?
guarda che se l'aggiungi al carrello e fai pick e pay paghi al ritiro a quel prezzo ;)
cioe' 399+4 euros
Senza BF4, giusto? :stordita:
Ma la tv (che è 3D) la collegherò direttamente all'uscita hdmi (che mi serve anche l'audio), lo schermo pc invece con l'adattatore da dvi a hdmi o se è meglio da displayport ad hdmi, posso? O serve per forza come hai detto te l'adattatore attivo displayport ad hdmi?
Ah, no, l'adattatore attivo serve solo per dvi/hdmi -> vga.
Prenditi un adattatore passivo da dvi a hdmi per lo schermo PC e sei a posto. ;)
RoUge.boh
14-01-2014, 14:23
Occhio che l'adattatore è compatibile solo con il single link e qundi risoluzione massima a 1920..
Inviato dal mio Nexus 5
Sylvester
14-01-2014, 14:28
cioe' 399+4 euros
Si, solo che non lo faccio perchè ho paura di ritardi :D
Sogeking
14-01-2014, 14:31
Prenditi un adattatore passivo da dvi a hdmi per lo schermo PC e sei a posto. ;)
Si si gia lo usavo sulla 6950 ;)
Occhio che l'adattatore è compatibile solo con il single link e qundi risoluzione massima a 1920..
Nessun problema, è il massimo del mio schermo :sofico:
maxmix65
14-01-2014, 14:33
Senza BF4, giusto? :stordita:
Perche' senza Btf4? dove sta scritto il gioco te lo danno lo stesso
Si, solo che non lo faccio perchè ho paura di ritardi :D
Ma se ritardano e la trovi altrove annulli l'ordine l'importante e' che non abbiano spedito
P.S hai ragione la versione con btf 4 costa 414 euro..
Sorry
Mc®.Turbo-Line
14-01-2014, 14:41
Domandina :
Ho visto che le nuove 290 , hanno 2 connettori DVI , 1 Connettore HDMI e 1 Connettore Display Port
Teoricamente potrei collegarci 3 monitor , 1 su HDMI e gli altri 2 sui due connettori DVI?
Quindi Teoricamente non c'e' bisogno di comprare un adattore per Display port di tipo attivo.... giusto? :stordita:
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/zjsr41w6mebf9n7sp8zq_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=zjsr41w6mebf9n7sp8zq.jpg)
In giro ho trovato:
Supporto fino a : 3 monitor SENZA l’utilizzo della porta Displayport
Supporto fino a : 4 monitor utilizzando la porta Displayport
Risoluzione Massima : 4096×2160
nardustyle
14-01-2014, 14:47
Domandina :
Ho visto che le nuove 290 , hanno 2 connettori DVI , 1 Connettore HDMI e 1 Connettore Display Port
Teoricamente potrei collegarci 3 monitor , 1 su HDMI e gli altri 2 sui due connettori DVI?
Quindi Teoricamente non c'e' bisogno di comprare un adattore per Display port di tipo attivo.... giusto? :stordita:
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/zjsr41w6mebf9n7sp8zq_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=zjsr41w6mebf9n7sp8zq.jpg)
In giro ho trovato:
RICORDA LE DVI ATTIVE... IO HO BUTTATO 40 EURO PER ADATTATORI VARI:muro: :muro: :muro:
STASERA PROVO A DOWNCLOCCARE IL PROCIO
mikael84
14-01-2014, 14:55
h320 ....
Enermax 850 e'impossibile che non tenga, magari sta partendo ma non puo'spegnersi con 450/500 watt di picco. I CWT di enermax sono come i corsair GS e tengono anche picchi piu'alti di 70A, mentre solo i Sirtek sono piuttosto scrausi ma tengono 62,5A sulla +12 a 40°.
Per il tuo sistema basterebbe un xfx 650 tranquillamente senza pesante overvolt
Si è una delle altre novità della serie R9.....
Sylvester
14-01-2014, 15:02
RICORDA LE DVI ATTIVE... IO HO BUTTATO 40 EURO PER ADATTATORI VARI:muro: :muro: :muro:
STASERA PROVO A DOWNCLOCCARE IL PROCIO
Ma con un banale e classico cavo DVI dovrei vedere tutto vero :D (senza adattatore vga)?
nardustyle
14-01-2014, 15:08
Ma con un banale e classico cavo DVI dovrei vedere tutto vero :D (senza adattatore vga)?
solo se hai il secondo:
http://static.howstuffworks.com/gif/dual-dvi.jpg
mikael84
14-01-2014, 15:17
Ti serve un DVI-D, dual link o single link(meglio dual link)
Forse è arrivato il momento:D
nel mio negozio di fiducia c'è la SAPPHIRE R9 290 TRI-X a 461euro. Per averla a quel prezzo bisogna prenotarla. La R9 290X sta a 503euro in Francia anche li serve il preorder...
Tra le custom cosa consigliate? l'acquisto degli altri componenti del pc una volta scelta la vga è il secondo passo.
Come supporto acquisterei un monitor da 27" o un 29" con formato 21:9
maxmix65
14-01-2014, 15:21
solo se hai il secondo:
http://static.howstuffworks.com/gif/dual-dvi.jpg
:D Scusate ma questo andrebbe bene??
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/uooc58c94prahzwnncd0_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=uooc58c94prahzwnncd0.jpg)
mikael84
14-01-2014, 15:24
:D Scusate ma questo andrebbe bene??
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/uooc58c94prahzwnncd0_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=uooc58c94prahzwnncd0.jpg)
Quello e'un DVI-D single link, ha meno banda ed e'dato sino per 1920x1200(anche se tiene di piu'), meglio cmq il dual link
maxmix65
14-01-2014, 15:27
Quello e'un DVI-D single link, ha meno banda ed e'dato sino per 1920x1200(anche se tiene di piu'), meglio cmq il dual link
Io ho quello che e' propio del monitor esce cosi sulla scheda video ed entra con hdmi nel monitor
Booo!!! non so perche' hanno messo quel cavo pero' non ho mai avuto problemi
nardustyle
14-01-2014, 15:38
Io ho quello che e' propio del monitor esce cosi sulla scheda video ed entra con hdmi nel monitor
Booo!!! non so perche' hanno messo quel cavo pero' non ho mai avuto problemi
si appunto perchè è full hd, fosse 1440p o 4k non andrebbe bene ;)
Sylvester
14-01-2014, 15:48
Quando torno a casa verifico :D
Grazie per la risposta
VincentC
14-01-2014, 16:15
Ok finalmente ho appena ordinato 3 Sapphire R9 290 BF4 Edition :D.
Vi spiego anche perché ho ordinato le reference: a me piace smanettare anche col cacciaviti..... ;)
Poi diciamo che a me è convenuto molto, ho acquistato senza Iva (circa 280€ cadauna) :D ;) :cool:
Adesso attendo che me le spediscano, che sarà lunedì 20 Gennaio. Ciao
maxmix65
14-01-2014, 16:28
:D guardate su trovaprezzi
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=+R9+290&id=28&prezzomin=&prezzomax=
Ciaooo
mi serve un consiglio abbastanza urgente:
ho una r9 290 sbloccata a290x e vorrei fare un cross per sfizio(magari ne becco altra sbloccabile)
gioco in full hd 60hz e so che non renderebbe
cosa faccio? cedo alla tentazione o lascio perdere?
VincentC
14-01-2014, 16:46
ho una r9 290 sbloccata a290x e vorrei fare un cross per sfizio(magari ne becco altra sbloccabile)
Guarda io ho acquistato 3 Sapphire ma non ci spero molto a beccare almeno una sbloccabile.... il buono della tua favola è che finora è una favola tuttalpiù comunque si potrebbe trasformare in realtà qualora tu beccassi una 290 bloccata ti faresti un crossfire di 290 ed amen..... è csempre una bella realtà eh :D
con una 290 / 290x in full hd 60hz puoi stare tranquillo ancora per un bel pò :O
ragazzi entrambi avete ragione
secondo voi uno crossfire o sli si svaluta di piu di una scheda singola?in euro non in performance
Sylvester
14-01-2014, 17:01
:D guardate su trovaprezzi
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=+R9+290&id=28&prezzomin=&prezzomax=
Ciaooo
Dal primo negozio non ci comprerei nemmeno un cd vuoto a 20 centesimi :D
maxmix65
14-01-2014, 17:11
Dal primo negozio non ci comprerei nemmeno un cd vuoto a 20 centesimi :D
Motivo???
Vince360
14-01-2014, 17:24
339 la bf4 edizione ''forse mi sblocco'' non e' per niente male:asd:ma ancora non esiste niente per editare i bios delle 290??
ragazzi entrambi avete ragione
secondo voi uno crossfire o sli si svaluta di piu di una scheda singola?in euro non in performance
In % no, in moneta sonante si, visto che ti ritrovi con 2 schede, ciascuna che perde il 50% del suo valore.
D'altro canto, se hai in mente di fare mining, con 2 schede riesci a fare più soldi in meno tempo, sfruttando il periodo in cui il tuo lavoro vale di più, quindi potenzialmente permettendoti di guadagnare di più che con una sola.
-]ExoDux[-
14-01-2014, 17:52
Ma solo a me su eprice al momento di pagare la Tri X senza BF4(ultimo passaggio) risulta 459.99 ??
maxmix65
14-01-2014, 17:57
ExoDux[-;40569954']Ma solo a me su eprice al momento di pagare la Tri X senza BF4(ultimo passaggio) risulta 459.99 ??
hanno cambiato il prezzo a forza di parlarne ...
Vabbe se ti sbrighi l'altra ha ancora il prezzo normale
Sylvester
14-01-2014, 18:00
Anche l'altra volta successe la stessa cosa, però dopo poco corressero. Speriamo che non sia un preludio ad un aumento.
cicastol
14-01-2014, 18:09
Domandona, ho la reference sapphire 290, ho visto che era uscito il bios che portava la ventola a 47% al posto del 40% , visto che gli attuali driver fanno lo stesso c'è bisogno di fare l'update oppure lascio tutto com'è adesso???
Scusatemi, non ho seguito il topic per una decina di giorni e rileggendo le ultime 5-10 pagine non trovo molto al riguardo.
ho una 290 reference con 75 di asic, col dissipatore standard nessun problema (rumore a parte) a 1ghz e memorie a default.
Vorrei sapere limiti di clock e memorie con dissipatore standard (in daily senza rischiare) e se possibile con accelero ecc , e a proposito conoscere quale tra le soluzioni aftermarket consigliate e se ci sono nuove versioni di queste ultime (per accelero ricordo servivano dissipatorini a parte)
grazie
nardustyle
14-01-2014, 20:24
confermato la colpa ricade sull alimentatore, occt con la sola gpu va perfettamente, con la cpu perfetto ma se mando in full entrambi ,, :doh: :doh: :doh:
crash .... ma che ....:muro: :muro: :muro:
enermax naxn 850 WATT ...:muro: :muro: :muro: :muro:
juda ...:huh: :huh: :huh: :huh: :huh:
spacco tutto:muro: :muro:
francisco9751
14-01-2014, 20:32
Prenditi un bel AX860 ;)
Tapatalked with Nexus4
Un momento.. Un momento. Un AX760 Mantiene tranquillamente una 290x, vero?
cicastol
14-01-2014, 20:54
confermato la colpa ricade sull alimentatore,
enermax naxn 850 WATT ...:muro: :muro: :muro: :muro:
juda ...:huh: :huh: :huh: :huh: :huh:
spacco tutto:muro: :muro:
Ha 4 rails 12V e se non ripartisci bene il carico tra le uscite va in protezione ovviamente .......
Antonioplay85
14-01-2014, 21:05
stavo pensando di cambiare vga che mi dite di queste 290 come vanno?
stavo pensando alla 290 xfx, voi che dite è buona?
bah per capire 3 cose oltre 280 pagine chiedo una cosa neppure mi considerate vi auguro un buon oc:sofico: per le vostre schedine
Oirasor_84
14-01-2014, 21:29
Oggi 21:54
cicastol
Quote:
Originariamente inviato da nardustyle Guarda i messaggi
confermato la colpa ricade sull alimentatore,
enermax naxn 850 WATT ...
juda ...
spacco tutto
Ha 4 rails 12V e se non ripartisci bene il carico tra le uscite va in protezione ovviamente .......
Ma infatti quoto come fa a nn reggere l'enermax,e anche troppo ne basterebbe uno da 650w
Oirasor_84
14-01-2014, 21:32
bah per capire 3 cose oltre 280 pagine chiedo una cosa neppure mi considerate vi auguro un buon oc:sofico: per le vostre schedine
Cosa hai chiesto?
francisco9751
14-01-2014, 21:38
Un momento.. Un momento. Un AX760 Mantiene tranquillamente una 290x, vero?
si..poi dipende dal resto della configurazione...ma si
Ma tra le custom, mi sembra che la MSI Gaming sia rimasta un po' nell'ombra, ed è invece un modello che, dal poco che si legge, mi incuriosisce non poco: ha disegno reference, non sono stati riscontrati difetti come in altri casi, è leggermente più corta, ha una piastra metallica che riveste la parte posteriore e tre modalità di utilizzo.
Mancherebbe qualche dato reale sulle prestazioni: c'è in giro qualche review dei modelli 290/290X? Io ho cercato e non sono riuscito a trovarne.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.