Entra

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon R9 290-290X / 390-390x

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92

francisco9751
12-11-2013, 15:24
Guarda che il prezzo del la 290 è 286+iva quindi il prezzo sarebbe sui 349..la vedi a prezzo superiore perché le disponibilità sono basse

Tapatalked with Nexus 4

God of Volt
12-11-2013, 15:50
su eprezzo la presi al day 1 a 199€, l'alzarono dopo a 249-259 appena ci fù la grande richiesta, forse uno casi in cui i negozi italiani fecere prezzi molto bassi (però mi pare era il periodo che il cambio euro dollaro è di 1.40 circa) all'inizio e poi alzarono (uno dei pochi casi anche nel mondo informatico di una cosa che si alza di prezzo dopo la commercializzazione iniziale invece che abbassarsi).
All'uscita la 5850 negli usa (in europa non ci sono mai prezzi ufficiali, tecnicamente lo street price della 290 non + 349€ di listino, a meno che amd non abbia iniziato a fare slide anche con i prezzi in euro per il mercato europeo, il prezzo reale sarebbe 399$ diviso il cambio attuale a cui si deve mettere l'iva del 22 e hai circa 370€ sul mercato italiano) era listata a 299$ e la 5870 a 399$. Qui siamo ad uno prezzo di 399$ della 290 contro un 549$ della 290x, prezzi alla mano, in termini relative alle 2, la 290 rispetto alla 290x è un'affare anche migliore della mai troppo compianta 5850 rispetto alla 5870 (la mia sicura l'ho compianta, sotto liquido faceva 1ghz di frequenza con 1.25, a 1.15 benchavo stabile a 950mhz).
In termini assoluti invece la fascia alta di amd (ma il treand si era visto già dalla serie 6 con l'introduzione della serie 9, tipo 6870 vs 6970) è balzata avanti un 100$...

Cmq anche queste valutazioni sui soldi lasciano il tempo che trovano, se uno li ha a bizzeffe non è un problema, se uno ha un budget contato, fa bene a prendersi la migliore vga che gli permette il budget.

Io boh a dicembre ho un viaggio di lavoro di 2 settimane negli usa, quasi quasi una 290 la prendo li (se il cambio mi aiuta la pesco sui 300€), il fatto che ho riportato tante tante cpu e altri componenti, sulle vga ho sempre avuto il dubbio che se magari ti capita quella con le ram sfigate te la dai infronte...devo vedere magari marche con servizi di rma internazionali (boh asus? sapphire?) dove se succede qualcosa, uno rimanda a loro (magari perdendoci quei 20€ di spedizione) ed è sicuro che gli rimandano indietro una vga funzionante.

Il prezzo di lancio era di 249, che poi tu abbia trovato un'offerta è questione diversa, comunque la fascia alta di AMD è salita di 100$ (di cui 70-80 solo per i 3GB di RAM in più a bordo), mentre quella nVidia è raddoppiata da 499 a 999, con la Titan...Io non ho soldi a bizzeffe, fondamentalmente sono un pezzente, ma mettendo da parte ho preso la 290X e mi arriva venerdì, ciò non fa di me un riccastro, ma semplicemente un appassionato di tecnologia che è disposto a pagare un prezzo "giusto" per le prestazioni di cui ha bisogno. Detto questo, Sapphire gestisce le RMA su piano nazionale, Asus non so come funziona :)

God of Volt
12-11-2013, 15:52
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=383465

13.11 whql unofficial download...

Non sono gli unofficial, a quanto pare sono i 13.11 beta 9 che non sono usciti (infatti son usciti i 9.2), oltretutto son compatibili solo con 290 e 290X... non installateli, i 13.11 beta 9.2 son più recenti

belacqua
12-11-2013, 15:53
e quale dovremmo mettere?

questo:http://www.amazon.it/ARCTIC-Accelero-Xtreme-III-dissipatore/dp/B007YLUCKQ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1384254983&sr=8-1&keywords=accelero+xtreme+iii

o questo:http://www.amazon.it/ARCTIC-Accelero-Twin-Turbo-raffreddamento/dp/B005FYCFG8/ref=pd_sim_sbs_pc_1

??????????

Nessuno sa aiutarmi?

God of Volt
12-11-2013, 15:56
Nessuno sa aiutarmi?

Sul twin turbo non si è mai parlato, Arctic non ha menzionato compatibilità con le 290/290X...

tetz
12-11-2013, 18:32
cmq afterburner con supporto alla serie 290 dovrebbe uscire presto :D

http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=4699424&postcount=176

ilcose
12-11-2013, 19:26
Montata :) allora prima domanda...ma come diavolo capisco se sono in uber o meno? Ho solo fatto un bench veloce con rome 2. Prima di installarla ho spostato lo switch...presumo che di default fosse su quiet no?

Seconda domanda, trixx non la riconosce. C e qualche utility che consigliate per OC e monitoraggio? Deducò che neanche afterburner funziona visto il commento sopra XD

Inviato dal mio Nexus 10 con Tapatalk HD

MuadDibb
12-11-2013, 19:43
Montata :) allora prima domanda...ma come diavolo capisco se sono in uber o meno? Ho solo fatto un bench veloce con rome 2. Prima di installarla ho spostato lo switch...presumo che di default fosse su quiet no?

Seconda domanda, trixx non la riconosce. C e qualche utility che consigliate per OC e monitoraggio? Deducò che neanche afterburner funziona visto il commento sopra XD

Posta uno screen di Rome 2 con i settaggi utilizzati... :D :D :D :D :D

Catan
12-11-2013, 19:57
Guarda che il prezzo del la 290 è 286+iva quindi il prezzo sarebbe sui 349..la vedi a prezzo superiore perché le disponibilità sono basse

Tapatalked with Nexus 4

o io mi so perso qualcosa cioè che amd ha iniziato a fare slide anche sui prezzi in europa (che ovviamente come dice sono tasse escluse, visto che negli usa ogni stato ha una tassa statale che varia dal 4 al 10% per ogni stato ed in europa per fare un prezzo di listino dovresti farne uno diverso per ogni iva delle nazioni europee che variano, o decidere un prezzo senza tasse nazionali sopra da comunicare...cosi è quasi sicuro che tutti noi prendiamo vga in lussemburgo con il vat al 15%).
Con il cambio attuale di 1.34 (che poi il reale è sempre qualche centesimo di meno, io come cambio ho usato un 1.3 generico)...mi esce fuori 297€, alla quale messa un'iva del 22% a casa mia fanno circa 362€...che cmq non è un prezzo molto dissimile da un 350 o un 370, certo come al solito adesso in italia si trova sui 400€, al solito noi dobbiamo sempre pagare qualche obolo del day one...ma ormai credo lo sappiamo.

ilcose
12-11-2013, 20:05
Posta uno screen di Rome 2 con i settaggi utilizzati... :D :D :D :D :D

Allora primo bench:
http://i43.tinypic.com/2dgj4t5.jpg

http://i40.tinypic.com/6q8y2r.jpg

Secondo bench, tutto come prima tranne ombre a medio per ridurre il cpu bottleneck:

http://i41.tinypic.com/988xs6.jpg

Che dite sono in linea? Tenendo conto che ho un 2600k a 4.5ghz.

Catan
12-11-2013, 20:05
Il prezzo di lancio era di 249, che poi tu abbia trovato un'offerta è questione diversa, comunque la fascia alta di AMD è salita di 100$ (di cui 70-80 solo per i 3GB di RAM in più a bordo), mentre quella nVidia è raddoppiata da 499 a 999, con la Titan...Io non ho soldi a bizzeffe, fondamentalmente sono un pezzente, ma mettendo da parte ho preso la 290X e mi arriva venerdì, ciò non fa di me un riccastro, ma semplicemente un appassionato di tecnologia che è disposto a pagare un prezzo "giusto" per le prestazioni di cui ha bisogno. Detto questo, Sapphire gestisce le RMA su piano nazionale, Asus non so come funziona :)

Posso assicurarti che non era un'offerta...infatti esaurito il primo stock l'hanno rimessa a 249.
Per il resto anche li, per l'italia è molto difficile o in generale è molto difficile fare dei prezzi di lancio, per un'azienda come amd che è americana ed ovviamente setta i suoi prezzi in dollari. Certo con un prezzo in usa di 299$, diviso il cambio che mi pare fosse a 1.4 e un'iva ancora a 1.20 o 1.21, il prezzo era , more or less, 249€ stante i prezzi americani.
Effettivamente il balzo in avanti di quei 100$ è giustificabile dall'aver iniziato a mettere dalle serie 6, per i modelli 9, 2gb di ram e per la serie 7 i 3gb fila visto che salgono ogni anno a botte di 1gb (1-2-3-4) per le topgamma.

Sul discorso soldi non era una critica rivolta a te, io l'ultima follia l'ho fatta per una x1900xt a 500€, poi ho iniziato a buttarmi sempre più su vga da 200-300€ (complice anche il fatto che ho iniziato a giocare meno, benchare anche meno, occare anche meno, insomma ho tirato non poco i remi in barca, anche perche negli ultimi 5 anni sono saltate fuori nuove passioni e attualmente preferisco spendere per quelle).
Questo non toglie che avendo una 6970, un bel passo su una 290 non mi dispiace, che visto il prezzo e le prestazioni , quindi probabilmente a natale la prenderò, complice il viaggio negli usa...ovviamente chi prende le 290x o le 780ti o spende 1000€ per una vga, non avrà mai il mio biasimo, visto che anche io all'epoca la facevo e so benissimo cosa vuol dire.
In proporzione spendevo molto di più sul pc, quando ero all'uni come studente e lavoravo salutaarimente il sabato che non adesso che sto all'uni come ricercatore...ed ovviamente sapete benissimo che i ricercatori in italia non navigano nell'oro^^

francisco9751
12-11-2013, 20:35
o io mi so perso qualcosa cioè che amd ha iniziato a fare slide anche sui prezzi in europa (che ovviamente come dice sono tasse escluse, visto che negli usa ogni stato ha una tassa statale che varia dal 4 al 10% per ogni stato ed in europa per fare un prezzo di listino dovresti farne uno diverso per ogni iva delle nazioni europee che variano, o decidere un prezzo senza tasse nazionali sopra da comunicare...cosi è quasi sicuro che tutti noi prendiamo vga in lussemburgo con il vat al 15%).
Con il cambio attuale di 1.34 (che poi il reale è sempre qualche centesimo di meno, io come cambio ho usato un 1.3 generico)...mi esce fuori 297€, alla quale messa un'iva del 22% a casa mia fanno circa 362€...che cmq non è un prezzo molto dissimile da un 350 o un 370, certo come al solito adesso in italia si trova sui 400€, al solito noi dobbiamo sempre pagare qualche obolo del day one...ma ormai credo lo sappiamo.

non so chi ti ha insegnato a calcolare l'iva..comunque se il prezzo ufficiale è 286+IVA..in italia viene sui 348

God of Volt
12-11-2013, 20:46
non so chi ti ha insegnato a calcolare l'iva..comunque se il prezzo ufficiale è 286+IVA..in italia viene sui 348

Il calcolo in sé è fatto bene, ma è sbagliato come concetto: se una cosa costa TOT in america, e costa TOT2 in Europa, non è che prendi il prezzo USA e fai i cambi, la cosa è totalmente sbagliata. Il prezzo ufficiale è di 286+Iva, ovvero 349€ i.i., che i negozi vogliano marciarci sulle "basse scorte", cosa vera per le 290X ma non per le 290, non è certo colpa di AMD, o dei tempi. SOn loro che son str**zi.

Catan
12-11-2013, 21:31

forse magari non sai te come si calcola l'iva visto che non ci vuole una laurea a fare 399 / (valore cambio euro dollaro che attualmente è 1.3436, fonte sole24ore) * 1.22 (attualmente iva italiana al 22%). Come ho detto magari prima di parlare controllate quello che dite, se no rischiate di far figure di mota^^.
Su è roba da liceo...o devo pensare che sei fermo alla terza media?

francisco9751
12-11-2013, 21:35
forse magari non sai te come si calcola l'iva visto che non ci vuole una laurea a fare 399 / (valore cambio euro dollaro che attualmente è 1.3436, fonte sole24ore) * 1.22 (attualmente iva italiana al 22%). Come ho detto magari prima di parlare controllate quello che dite, se no rischiate di far figure di mota^^.
Su è roba da liceo...o devo pensare che sei fermo alla terza media?

ho semplicemente letto solo parte del tuo post..ma in ogni caso sbagli a fare la conversione,nel senso che non devi fare nessuna conversione..semplicemente perchè AMD ha rilasciato i prezzi per l'italia...di 286+IVA quindi non serve a nulla fare la conversione,cosa che magari avrebbe senso se non ci fosserò prezzi ufficiali per l'italia/europa ;)

belacqua
12-11-2013, 21:38
ragazzi, la r9 290 ci va in un carbide 300r con amd fx8350 e asus m5a99x come mobo? (alimentatore xfx pro 650w)
...e con un arctic cooling freezer a30...

francisco9751
12-11-2013, 21:43
ragazzi, la r9 290 ci va in un carbide 300r con amd fx8350 e asus m5a99x come mobo? (alimentatore xfx pro 650w)
...e con un arctic cooling freezer a30...

leggo sul sito della corsair questo
"Nonostante le sue dimensioni, il 300R può accogliere schede grafiche di lunghezza fino a 450mm e dispone di tre alloggiamenti per unità ottiche e quattro alloggiamenti per dischi rigidi"

quindi direi proprio di si ;)

Catan
12-11-2013, 21:48
Il calcolo in sé è fatto bene, ma è sbagliato come concetto: se una cosa costa TOT in america, e costa TOT2 in Europa, non è che prendi il prezzo USA e fai i cambi, la cosa è totalmente sbagliata. Il prezzo ufficiale è di 286+Iva, ovvero 349€ i.i., che i negozi vogliano marciarci sulle "basse scorte", cosa vera per le 290X ma non per le 290, non è certo colpa di AMD, o dei tempi. SOn loro che son str**zi.

Allora rispondo a te che mi pari un pò più normale del signore di cui sopra (ovviamente non tu l'altro che dice che non so calcolare l'iva). Io di ufficiale da amd che è una azienda americana ho solo visto una slide con prezzo in dollari. Premesso ovviamente che amd può dire un prezzo indicativo negli usa, se non mi fà una slide ufficiale in cui dice anche il prezzo in europa, l'unica maniera sensata è fare un cambio in dollari e metterci l'iva italiana. Ovviamente poi tenendo conto di tutte le distribuzioni variegate che ci sono nel mercato europeo, per forza di cose differente dal mercato americano, dove c'è una sola nazione e 50 stati che applicano tasse statali differenti da stato a stato. (Dove lavoro in virginia mi pare stanno al 5%, se trovo una 290 li in negozio la pago 399$ + il 5%).

Ora spulciando un di siti italiani che hanno recensito la 290, trovo chi come nexthardware afferma che in listino è a 399 tasse incluse, hwupgrade ci dice che è di 289€ tasse escluse (circa 353€), toms italia conferma questo 289, hwblog riporta 289...do per scontato a sto punto che sia 353€ il prezzo ufficiale...
che come ho detto non è cosi dissimile da un 349€, però insomma sempre meglio essere chiari.

Cmq per il resto ovviamente sappiamo tutti che molti ci marciano sulla novità, anche se oggettivamente in genere le prime distribuzioni (sopratutto in germania, dove hanno sede quasi tutti i grandi fornitori europei) applicano il ragionamento sopra, prendono stock destinati agli usa a prezzo usa giocando con il cambio e lo rivendono poi agli altri distributori...che poi ovviamente il distributori italico al solito ti carica sempre quei 30€ in più è indubbio, ma molte volte te li carica perchè crede che prendendo da canali "non ufficiali", avendola subito in stock, lui le paga 10€ in più e le rivende a 30€ in più...a conti fatti si fà i guadagni di maria calzetta, ma insomma, se loro sono felici cosi e trovano gente disposta a dargli quei 30-40€ in più, buon per loro...

Catan
12-11-2013, 21:50
ho semplicemente letto solo parte del tuo post..ma in ogni caso sbagli a fare la conversione,nel senso che non devi fare nessuna conversione..semplicemente perchè AMD ha rilasciato i prezzi per l'italia...di 286+IVA quindi non serve a nulla fare la conversione,cosa che magari avrebbe senso se non ci fosserò prezzi ufficiali per l'italia/europa ;)

Senza che entriamo in scontro, come ho scritto adesso, a volte gli stock, sopratutto i primi, so roba di canali non official a cui si deve fare il giochino che ho fatto sopra (e cmq esce fuori lo stesso un prezzo + basso di quello dei nostri soliti negozianti che credono di essere i più furbi del mondo). Poi sto prezzo di 286...in ogni rece ho visto 289...non voglio sindacare sui 3€ di differenza...però sai magari per essere chiari, rischia pure di saltare fuori na bella slide amd dove c'è scritto in maniera ufficiale il prezzo per l'europa...

francisco9751
12-11-2013, 21:52
Senza che entriamo in scontro, come ho scritto adesso, a volte gli stock, sopratutto i primi, so roba di canali non official a cui si deve fare il giochino che ho fatto sopra (e cmq esce fuori lo stesso un prezzo + basso di quello dei nostri soliti ruboni). Poi sto prezzo di 286...in ogni rece ho visto 289...non voglio sindacare sui 3€ di differenza...però sai magari per essere chiari, rischia pure di saltare fuori na bella slide amd dove c'è scritto in maniera ufficiale il prezzo per l'europa...

ora non ricordo(e non ho voglia di cercare) se era 286 o 289..in ogni caso non cambia nulla!

Catan
12-11-2013, 21:55
ora non ricordo(e non ho voglia di cercare) se era 286 o 289..in ogni caso non cambia nulla!

ovviamente 3€ + iva non cambiano, resta il fatto che oggettivamente una 290 in un'intorno dei 350€ è davvero un'affarone...

God of Volt
12-11-2013, 22:00
Senza che entriamo in scontro, come ho scritto adesso, a volte gli stock, sopratutto i primi, so roba di canali non official a cui si deve fare il giochino che ho fatto sopra (e cmq esce fuori lo stesso un prezzo + basso di quello dei nostri soliti negozianti che credono di essere i più furbi del mondo). Poi sto prezzo di 286...in ogni rece ho visto 289...non voglio sindacare sui 3€ di differenza...però sai magari per essere chiari, rischia pure di saltare fuori na bella slide amd dove c'è scritto in maniera ufficiale il prezzo per l'europa...

No, in realtà da comunicazioni interne ad AMD e Sapphire il prezzo è 286+iva, che fanno 348.92, il costo della scheda è 349€, son loro che riportano male credendo che il prezzo de-ivato debba finire per forza con 9, comunque tutti i venditori che ce l'hanno sopra i 340 sono ufficiali, comprano da bestit, esprinet, logicom e runner, nessun giochino di acquisti all'estero, sono loro che ci marciano :)

Revolution89z
12-11-2013, 22:01
Ragazzi mi potete dire come faccio a vedere cosa c'è in un bios? Mi serve qualche software per l'editing del bios. Grazie a chi risponde :D

God of Volt
12-11-2013, 22:03
Ragazzi mi potete dire come faccio a vedere cosa c'è in un bios? Mi serve qualche software per l'editing del bios. Grazie a chi risponde :D

Mi pare che la versione di Radeon Bios Editor compatibile con la 290/290X ancora non ci sia...

Revolution89z
12-11-2013, 22:04
Mi pare che la versione di Radeon Bios Editor compatibile con la 290/290X ancora non ci sia...
Ecco perchè non leggeva il bios :D Ok grazie ;)

Vul
12-11-2013, 22:46
cut

Infatti il prezzo è di 289+iva, è stato annunciato via mail da amd a tutte le testate giornalistiche, incluse hwupgrade o toms.

Per questo a me pare una pazzia prendere le prime 290 a cui stan mettendo prezzi assurdi. (inoltre io aspetto le custom).

Catan
12-11-2013, 23:13
No, in realtà da comunicazioni interne ad AMD e Sapphire il prezzo è 286+iva, che fanno 348.92, il costo della scheda è 349€, son loro che riportano male credendo che il prezzo de-ivato debba finire per forza con 9, comunque tutti i venditori che ce l'hanno sopra i 340 sono ufficiali, comprano da bestit, esprinet, logicom e runner, nessun giochino di acquisti all'estero, sono loro che ci marciano :)

Senza entrare troppo nella fantascienza. Mi sembra strano che amd e sapphire si comunichino un prezzo (contando che da sempre sapphire è il rivenditore ufficioso di ati prime e amd dopo per l'europa) su un prezzo ed alle testate ne comunicano un'altro. Poi ovviamente essendo sapphire il "piede" amd in europa per le commercializzazione delle schede credo che la scelta dei prezzi sia concordata con loro.
Sul discorso prezzi, mi sembra strano che venga permesso, se comprate ufficialmente, che il costo sia più alto dell'ufficiale, è una cosa che negli usa non succede, eppure sapphire vende anche li, assieme a asus, xfx e tanti altri.
Senza contare che oggettivamente un grossista o distributori italiano o prende direttamente da sapphire italia (e c'è sempre da vedere, in genere le succursali italiane non hanno mai magazzino, ci sono principalmente commerciali che ordinano gli stock che vengono poi spediti da un solo magazzino centralizzato in europa, che in genere risiede in germania). Sicuramente da quello che dici hai qualche contatto con sapphire.

In genere negli usa i prezzi annunciati vengono rispettati (al massimo ribassati), è solo in italia in cui alla distribuzione , anche grande, è poi permesso di pompare il prezzo con la scusa dei pochi stock, quindi mi chiedo che pro ha sapphire/amd a permettere questo sul suolo italiano? Tanto cmq quelli le schede te li comprano lo stesso.

O c'è un canale pompato, a cui amd e sapphire o gli altri chiudono un'occhio e in un secondo momento quando c'è la disponibilità e si apre il mercato allora si prende ovunque da qualsiasi fornitore medio grosso per spuntare il prezzo migliore, oppure ci deve essere qualcosa di sbagliato nella distribuzione italica, che però viene permesso direttamente alla base di chi fornisce le vga, quindi sapphire o asus o chi per loro in primis, avvallati da amd (non saprei poi quando, tanto so tutte reference adesso, quindi sono prodotte in serie da qualche stabilimento che compra i chip da amd, infondo amd vende il chip, vengono assemblate e poi ogni fornitorore ha diritto a tot quote da vendere per i suoi canali) oppure entrambi, vendor di vga e amd , si girano di spalle e fanno finta di non vedere.

Realmente nemmeno loro ci escono benissimo, oltre ovviamente i nostri soliti distributori che pensano di essere i più furbi del mondo.

Vul
12-11-2013, 23:23
Senza entrare troppo nella fantascienza. Mi sembra strano che amd e sapphire si comunichino un prezzo (contando che da sempre sapphire è il rivenditore ufficioso di ati prime e amd dopo per l'europa) su un prezzo ed alle testate ne comunicano un'altro. Poi ovviamente essendo sapphire il "piede" amd in europa per le commercializzazione delle schede credo che la scelta dei prezzi sia concordata con loro.
Sul discorso prezzi, mi sembra strano che venga permesso, se comprate ufficialmente, che il costo sia più alto dell'ufficiale, è una cosa che negli usa non succede, eppure sapphire vende anche li, assieme a asus, xfx e tanti altri.
Senza contare che oggettivamente un grossista o distributori italiano o prende direttamente da sapphire italia (e c'è sempre da vedere, in genere le succursali italiane non hanno mai magazzino, ci sono principalmente commerciali che ordinano gli stock che vengono poi spediti da un solo magazzino centralizzato in europa, che in genere risiede in germania). Sicuramente da quello che dici hai qualche contatto con sapphire.

In genere negli usa i prezzi annunciati vengono rispettati (al massimo ribassati), è solo in italia in cui alla distribuzione , anche grande, è poi permesso di pompare il prezzo con la scusa dei pochi stock, quindi mi chiedo che pro ha sapphire/amd a permettere questo sul suolo italiano? Tanto cmq quelli le schede te li comprano lo stesso.

O c'è un canale pompato, a cui amd e sapphire o gli altri chiudono un'occhio e in un secondo momento quando c'è la disponibilità e si apre il mercato allora si prende ovunque da qualsiasi fornitore medio grosso per spuntare il prezzo migliore, oppure ci deve essere qualcosa di sbagliato nella distribuzione italica, che però viene permesso direttamente alla base di chi fornisce le vga, quindi sapphire o asus o chi per loro in primis, avvallati da amd (non saprei poi quando, tanto so tutte reference adesso, quindi sono prodotte in serie da qualche stabilimento che compra i chip da amd, infondo amd vende il chip, vengono assemblate e poi ogni fornitorore ha diritto a tot quote da vendere per i suoi canali) oppure entrambi, vendor di vga e amd , si girano di spalle e fanno finta di non vedere.

Realmente nemmeno loro ci escono benissimo, oltre ovviamente i nostri soliti distributori che pensano di essere i più furbi del mondo.

In europa abbiamo prezzi molto più competitivi che in USA. Non capisco di che cosa ti lamenti.

Prendi pcpartpicker.com e poi prendi trovaprezzi.com anche con convertitore alla mano e te ne rendi conto.

Sul fatto che una scheda lanciata 1 settimana fa e con ancora pochi pezzi nei magazzini costi più di quanto consigliato (e non imposto) da amd non capisco il problema.

Ci sono 2-3 utenti che hanno comprato delle 290x a 650 euro circa appena le hanno rilasciate. A 20 giorni di distanza ci comprerebbero una ben più veloce/overclockabile, più fredda, meno rumorosa e con più giochi in bundle 780ti.

E' normale che io negoziante che mi trovo 20 schede in mano e 150 persone interessate anzichè metterla a 350 la metto a 400-450. E' la legge del mercato, non c'è mica niente di oscuro/illegale. Le schede video non sono monopolio e ogni rivenditore può fare il prezzo che vuole. Ma anche l'utente lì non può lamentarsi per non aver potuto aspettare qualche giorno che arrivassero più scorte nei negozi.

Vul
12-11-2013, 23:25
Tornndo IT siccome non ho letto le ultime 100 pagine chi qui dentro ha cambiato dissi e messo uno custom o waterblock?

Esperienze di temperature/rumori/bench dopo aver tolto la schifezza reference?

ilcose
13-11-2013, 00:02
Può essere che il raven rv01 con mobo ruotata di 90 gradi aiuti molto nei casi di ventola a bassa rotazione permettendo un più naturale ricircolo d aria ? (I casi in cui il Bracket rompe le scatole in uscita)

Ho giocato a war thunder stasera e la VGA é sempre stata silenziosa con ptune a +50 , ventola libera di arrivare a 65 e temp max 95.

Una sera che ho tempo provo qualche bench serio per stressarla un po, o una sera che c e mio cugino e andiamo avanti con la campagna online di rome e vediamo come regge sessioni prolungate come rumorosità.

Prossimamente la si occa un po. Che utility ci sono funzionanti che riconoscono la scheda e fanno un grafico temporale della frequenza? Trixx non funziona e ho letto post fa che l update di afterburner deve ancora uscire.

God of Volt
13-11-2013, 00:17

Beh sì, Sapphire è il partner AIB #1 di ATI/AMD praticamente da sempre, per quanto riguarda i distributori italiani, non prendono da Sapphire Italia quanto piuttosto da Sapphire Europa, a cui arrivano tramite i contatti italiani... Con Sapphire ci parlo spesso perché faccio parte del mondo blogger informatico, comunque sia, è la parte dopo la distribuzione che fa schifo in Italia, le schede ad AMD/Sapphire/ASUS o chi per loro costano uguali, i distributori acquistano tutti allo stesso prezzo, poi sta a loro impostare un prezzo per i rivenditori, i quali a loro volta hanno in mano il controllo del loro prezzo di vendita, un po' come quando compri un pomodoro: più che il pomodoro paghi le "fees" che aggiungono il passaggio dal produttore al distributore, dal distributore al rivenditore e dal rivenditore al cliente...

È che la catena di vendita ormai è marcia qui, non voglio fare quello che dice "Eh l'Italia fa schifo!!!111!!ONEONEELEVEN", è purtroppo un dato di fatto che il costo della vita aumenta e gli stipendi no. Facci caso, tutto ciò che non è un bene di prima necessità in Italia è ciò che sale prima di prezzo in caso di fluttuazioni (tipo gli HDD: dall'alluvione in Asia i prezzi non son tornati quelli mentre nel resto del mondo sì), la 290 purtroppo è un prodotto che, per l'azienda, deve vendere tanto perché è più prezzo/prestazioni che prestazioni assolute, e il giochetto de "Ho una scheda da 549 e te la faccio pagare 650 però puoi pagare a rate" (come fanno un paio di rivenditori ufficiali di cui non faccio nome) ormai prende il sopravvento. Mettici i VAT Player che rovinano il mercato a quelli ufficiali, costringendo quest'ultimi ad alzare un po' il prezzo per poter recuperare in soldi per pezzo, piuttosto che sulla quantità, mettici l'IVA che sale ogni 6 mesi da 2 anni, mettici la crisi, mettici tutto quel che vuoi, mettici pure il governo che consente a vat player FAMIGERATI di avere convenzioni con le forze dell'ordine, ed ecco che la frittata è fatta. Hai un mercato ridotto ad un colabrodo e i prezzi ufficiali che non vengono rispettati.

Un altro esempio può essere Intel: 4930K, prezzo ufficiale 583$, in europa 555€, e c'è chi, ufficiale, lo vende a 600, perché se ne frega dei listini.

Riguardo al commento non ricordo di chi del "Abbiamo i prezzi migliori d'europa", mi fai vedere 'sto shop fantasma così compro tutto lì? :D

God of Volt
13-11-2013, 00:25
Può essere che il raven rv01 con mobo ruotata di 90 gradi aiuti molto nei casi di ventola a bassa rotazione permettendo un più naturale ricircolo d aria ? (I casi in cui il Bracket rompe le scatole in uscita)

Ho giocato a war thunder stasera e la VGA é sempre stata silenziosa con ptune a +50 , ventola libera di arrivare a 65 e temp max 95.

Una sera che ho tempo provo qualche bench serio per stressarla un po, o una sera che c e mio cugino e andiamo avanti con la campagna online di rome e vediamo come regge sessioni prolungate come rumorosità.

Prossimamente la si occa un po. Che utility ci sono funzionanti che riconoscono la scheda e fanno un grafico temporale della frequenza? Trixx non funziona e ho letto post fa che l update di afterburner deve ancora uscire.

Beh tecnicamente in verticale si aiuta l'aria calda a seguire il suo "corso" naturale verso l'alto, per la questione utility, provato TriXX 4.6.3 Beta? Afterburner esce a giorni :)

Vul
13-11-2013, 00:38
Beh sì, Sapphire è il partner AIB #1 di ATI/AMD praticamente da sempre, per quanto riguarda i distributori italiani, non prendono da Sapphire Italia quanto piuttosto da Sapphire Europa, a cui arrivano tramite i contatti italiani... Con Sapphire ci parlo spesso perché faccio parte del mondo blogger informatico, comunque sia, è la parte dopo la distribuzione che fa schifo in Italia, le schede ad AMD/Sapphire/ASUS o chi per loro costano uguali, i distributori acquistano tutti allo stesso prezzo, poi sta a loro impostare un prezzo per i rivenditori, i quali a loro volta hanno in mano il controllo del loro prezzo di vendita, un po' come quando compri un pomodoro: più che il pomodoro paghi le "fees" che aggiungono il passaggio dal produttore al distributore, dal distributore al rivenditore e dal rivenditore al cliente...

È che la catena di vendita ormai è marcia qui, non voglio fare quello che dice "Eh l'Italia fa schifo!!!111!!ONEONEELEVEN", è purtroppo un dato di fatto che il costo della vita aumenta e gli stipendi no. Facci caso, tutto ciò che non è un bene di prima necessità in Italia è ciò che sale prima di prezzo in caso di fluttuazioni (tipo gli HDD: dall'alluvione in Asia i prezzi non son tornati quelli mentre nel resto del mondo sì), la 290 purtroppo è un prodotto che, per l'azienda, deve vendere tanto perché è più prezzo/prestazioni che prestazioni assolute, e il giochetto de "Ho una scheda da 549 e te la faccio pagare 650 però puoi pagare a rate" (come fanno un paio di rivenditori ufficiali di cui non faccio nome) ormai prende il sopravvento. Mettici i VAT Player che rovinano il mercato a quelli ufficiali, costringendo quest'ultimi ad alzare un po' il prezzo per poter recuperare in soldi per pezzo, piuttosto che sulla quantità, mettici l'IVA che sale ogni 6 mesi da 2 anni, mettici la crisi, mettici tutto quel che vuoi, mettici pure il governo che consente a vat player FAMIGERATI di avere convenzioni con le forze dell'ordine, ed ecco che la frittata è fatta. Hai un mercato ridotto ad un colabrodo e i prezzi ufficiali che non vengono rispettati.

Un altro esempio può essere Intel: 4930K, prezzo ufficiale 583$, in europa 555€, e c'è chi, ufficiale, lo vende a 600, perché se ne frega dei listini.

Riguardo al commento non ricordo di chi del "Abbiamo i prezzi migliori d'europa", mi fai vedere 'sto shop fantasma così compro tutto lì? :D

Boh io i nostri prezzi li confronto spesso con quelli europei e mi sembra che i prezzi siano quelli, a volte li abbiamo più bassi. Rispetto a certi paesi nord europei li abbiamo decisamente più bassi.

Comunque lamentarsi del prezzo dell'hardware enthusiast è un pò..
Nel 2004 comprai un 2600+ e una mobo per oltre 380 euro quando oggi per la stessa cifra ci compro a momenti anche la vga e ci gioco a 1080p.
14 anni dopo, con un inflazione cresciuta tantissimo, l'euro, ecc l'informatica rimane l'unico settore dove i prezzi sono calati e terribilmente.

Poi che esempi che tirate fuori mischiandoli con la crisi, cpu da 500 euro, vga da 600 euro.
Quando spendendo letteralmente la metà avete oltre il 90 % di prestazioni.
E poi parlate di crisi e mercati. Ma dai, ma pensate alla salute, o almeno fatemi stare in crisi come voi :D

God of Volt
13-11-2013, 01:22
Boh io i nostri prezzi li confronto spesso con quelli europei e mi sembra che i prezzi siano quelli, a volte li abbiamo più bassi. Rispetto a certi paesi nord europei li abbiamo decisamente più bassi.

Comunque lamentarsi del prezzo dell'hardware enthusiast è un pò..
Nel 2004 comprai un 2600+ e una mobo per oltre 380 euro quando oggi per la stessa cifra ci compro a momenti anche la vga e ci gioco a 1080p.
14 anni dopo, con un inflazione cresciuta tantissimo, l'euro, ecc l'informatica rimane l'unico settore dove i prezzi sono calati e terribilmente.

Poi che esempi che tirate fuori mischiandoli con la crisi, cpu da 500 euro, vga da 600 euro.
Quando spendendo letteralmente la metà avete oltre il 90 % di prestazioni.
E poi parlate di crisi e mercati. Ma dai, ma pensate alla salute, o almeno fatemi stare in crisi come voi :D

Ho 350€ di CPU e 550€ di GPU in arrivo, aiuto a pagare le bollette nonostante sia un universitario quasi laureato senza un posto di lavoro, ma che c'entra X°D

tetz
13-11-2013, 07:02
si è già parlato dei nuovi bundle never blablabla ?...

non sarà retroattivo (almeno cosi' scrivono su anand) BF4 per tutti, e nel gold award entra anche thief ..

la promozione parte ufficialmente oggi

per la storia della NON retroattività ci vorrebbe un bel diritto di recesso di massa e re-order :)

FroZen
13-11-2013, 07:35

Nelle tue valutazioni ci metti il potere di acquisto vero? Altrimenti non ha senso il tuo ragionamento (una 290 costa 300$ in USA, 250€ in IT, paga media USA 3000$ paga media IT 1300€ dove costa di più? (valori sparati a caso) Fine OT )

kurtangle78
13-11-2013, 11:03
Scusate la domanda idiota, ma come so attività l'uber mode?

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

FroZen
13-11-2013, 11:04
Scusate la domanda idiota, ma come so attività l'uber mode?

Se hai la ventola sopra il 40% sei in uber mode....

kurtangle78
13-11-2013, 11:13
Se hai la ventola sopra il 40% sei in uber mode....

No, arriva massimo a 40%, quindi devo alzarlo tramite catalyst, giusto? Poi un'altra domanda, dietro alla vga ci sono attaccati dei piccoli adesivi che coprono alcuni componenti vanno tolti oppure vanno lasciati dove sono?

ilcose
13-11-2013, 12:14
Beh tecnicamente in verticale si aiuta l'aria calda a seguire il suo "corso" naturale verso l'alto, per la questione utility, provato TriXX 4.6.3 Beta? Afterburner esce a giorni :)

Stasera cerco la beta di trixx, infatti sul sito ho trovato solo la 4.6.0. Thanks!

tantric
13-11-2013, 13:28
Ragazzi ma più o meno si conosce la data di uscita delle r9 290 (lisce) custom e la fascia di prezzo in cui andranno a piazzarsi ?

maxmix65
13-11-2013, 13:30

non sarà retroattivo (almeno cosi' scrivono su anand) BF4 per tutti, e nel gold award entra anche thief ..

per la storia della NON retroattività ci vorrebbe un bel diritto di recesso di massa e re-order :)

:D Leggi un po' qui
http://videocardz.com/47922/amd-announces-new-never-settle-forever-bundle-radeon-r9r7-200-series

ilcose
13-11-2013, 13:49
:D Leggi un po' qui
http://videocardz.com/47922/amd-announces-new-never-settle-forever-bundle-radeon-r9r7-200-series

Mmm quindi? Io ancora non ho capito se posso usufruirne... Ma soprattutto intendono novembre 2013 o dal 13 novembre in poi? Mi sembra una presa x il c....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

francisco9751
13-11-2013, 13:54
Mmm quindi? Io ancora non ho capito se posso usufruirne... Ma soprattutto intendono novembre 2013 o dal 13 novembre in poi? Mi sembra una presa x il c....

da oggi in avanti,ergo se l'hai presa prima non dovresti usufruirne

God of Volt
13-11-2013, 14:12
da oggi in avanti,ergo se l'hai presa prima non dovresti usufruirne

Io tecnicamente la compro domani (al negozio arriva domani e a me venerdì), se non c'è mi incazzo, voglio BF è.é

tetz
13-11-2013, 14:16
Io tecnicamente la compro domani (al negozio arriva domani e a me venerdì), se non c'è mi incazzo, voglio BF è.é

non è retroattiva e ovviamente è valida solo presso determinati negozi/rivenditori che aderiscono all'iniziativa..

edit : liquid ultra arrivata, stasera si smonta :D

francisco9751
13-11-2013, 14:22
Esattamente.. Però chissà perché danno solo un gioco :/ qualcuno ha trovato negozi che aderiscono all'offerta?

Tapatalked with Nexus 4

masicuro
13-11-2013, 14:34

raga ma c'è speranza che nel never settle forever gold entri anche BF4 oltre a thief a questo punto? scusate l'o.t;)

God of Volt
13-11-2013, 14:44
non è retroattiva e ovviamente è valida solo presso determinati negozi/rivenditori che aderiscono all'iniziativa..

edit : liquid ultra arrivata, stasera si smonta :D

Smonta smonta smonta :D

raga ma c'è speranza che nel never settle forever gold entri anche BF4 oltre a thief a questo punto? scusate l'o.t;)

Non credo proprio, 100 euro di giochi appena usciti la vedo utopica come cosa :\

tetz
13-11-2013, 14:45

BF4 dicono di no, poiche' sarebbe un po' "svalutare" un gioco che è stato "hypeizzato" al massimo (e poi generalmente i giochi con una forte componente multiplayer è difficile vederli in bundle)

i negozi che aderiscono all'iniziativa dovrebbero comparire qua :

http://sites.amd.com/us/promo/never-settle/Pages/nsreloadedforever.aspx

mentre per bf4 la lista dovrebbe essere questa, che e' la stessa della limited :

http://sites.amd.com/us/promo/battlefield/Pages/battlefield4.aspx

n.b. i negozi / distributori citati non hanno ancora aggiornato le loro proposte con la nuova offerta, quindi conviene aspettare un po'

belacqua
13-11-2013, 15:23
Ma scusate Thief non usciva a Febbraio 2014??

tantric
13-11-2013, 16:25
Ragazzi ma più o meno si conosce la data di uscita delle r9 290 (lisce) custom e la fascia di prezzo in cui andranno a piazzarsi ?

Nessuno ?

maxmix65
13-11-2013, 17:16
Su amazon usa la r9 290x sta a 550 dollari= 408 euross :eek: :eek: :eek: :eek:

Vul
13-11-2013, 17:37
Nessuno ?

si parlava dell'anno nuovo per le 290x. credo sarò lo stesso per le 290

DukeIT
13-11-2013, 18:00
Se mi fanno aspettare fino a nuovo anno, poi va a finire che aspetto anche il nuovo pp, non mi sembra una buona mossa quella di AMD.

[Luce Nera] Raptor
13-11-2013, 18:30
Se mi fanno aspettare fino a nuovo anno, poi va a finire che aspetto anche il nuovo pp, non mi sembra una buona mossa quella di AMD.

un conto è aspettare gennaio un altro è aspettare dicembre/gennaio del prossimo anno.

God of Volt
13-11-2013, 20:01
Nessuno ?

Metà Dicembre per le Vapor-X, Gennaio per le Toxic di Sapphire, immagino le altre seguiranno a ruota...
si parlava dell'anno nuovo per le 290x. credo sarò lo stesso per le 290

Metà Dicembre/Inizio Gennaio, sì
Il nuovo pp uscirà a fine anno prossimo SE TUTTO VA BENE...

Vul
13-11-2013, 20:05

Io appena vedo le 780 o le 290 custom intorno ai 300 cambio la 670.
350 si sognano che li spenda per un 20 % di prestazioni.
Anche perchè è il caso che io cambi prima cpu :D

francisco9751
13-11-2013, 20:13
era oggi che amd doveva dire di più su mantle??
o domani??

Enry89
13-11-2013, 20:17
Io amd non la capisco vengo da una 4890 vapor x pagata 160 che mi ha permesso di giocare per anni ed è da luglio che aspetto queste 290.

Compro solo modelli custom per ovvi motivi e mai forse come adesso una scheda reference ha bisogno di una versione custom per essere veramente completa sotto tutti i punti di vista.

E loro cosa fanno? fanno aspettare 2 mesi!!!

Cioè vendono gia le 780ti custom che è stata presentata una settimana dopo....

Sono stufo di aspettare e non penso di resistere un altro mese....e non so quanti la pensano come me e si sono già presi una 780 visti i "problemi" delle reference.

PS: Non parlatemi di Accelero ecc che non centrano niente con amd

francisco9751
13-11-2013, 20:18
Veramente io sapevo che uscivano a fine novembre ;)

Tapatalked with Nexus 4

God of Volt
13-11-2013, 20:23
Veramente io sapevo che uscivano a fine novembre ;)

Tapatalked with Nexus 4

E invece io so da Sapphire Italia che è metà dicembre :3

belacqua
13-11-2013, 20:24
Su amazon usa la r9 290x sta a 550 dollari= 408 euross :eek: :eek: :eek: :eek:

Peccato che non spediscon fuori usa

belacqua
13-11-2013, 20:26
Ma il modello reference presente sul mercato ora proprio non puo' andare?

Cmq thief non usciva a febbraio 2014?? Nessuno lo sa?

sgrinfia
13-11-2013, 20:33
Io amd non la capisco vengo da una 4890 vapor x pagata 160 che mi ha permesso di giocare per anni ed è da luglio che aspetto queste 290.

Compro solo modelli custom per ovvi motivi e mai forse come adesso una scheda reference ha bisogno di una versione custom per essere veramente completa sotto tutti i punti di vista.

E loro cosa fanno? fanno aspettare 2 mesi!!!

Cioè vendono gia le 780ti custom che è stata presentata una settimana dopo....

Sono stufo di aspettare e non penso di resistere un altro mese....e non so quanti la pensano come me e si sono già presi una 780 visti i "problemi" delle reference.

PS: Non parlatemi di Accelero ecc che non centrano niente con amd

Sta qui la sorpresa, le custom non saranno come noi le conosciamo,
ma saranno di nuova concezione fuori dai classici canoni .
ecco come si spiega il ritardo.

Enry89
13-11-2013, 20:36

Cioè?

FRN2003
13-11-2013, 20:37

speriamo anche che non siano fuori concezione pure i prezzi.........

francisco9751
13-11-2013, 20:40
Ma il modello reference presente sul mercato ora proprio non puo' andare?

Cmq thief non usciva a febbraio 2014?? Nessuno lo sa?

esce il 28 febbraio

comunque io ho fatto le mie valutazioni e prendo una 280X..ho chiesto ad eprice se aderiscono al bundle BF4 così prendo da loro l'asus dcII e sono apposto...
non fraintendetemi..non ritengo queste schede un flop..ma la mia valutazione è fatta sulla base "posso giocare si e no due ore a settimana,causa studio,che me ne faccio di una vga da 400 euro nel case?"
già una 280X è sprecata per me..che come detto su..non ho tempo per giocare..ma di meno la mia scimmia mi impone di comprare :O

Vul
13-11-2013, 20:53
Io per il tuo monitor l'avrei presa una 290..

sgrinfia
13-11-2013, 21:02
Cioè?

Niente di particolare, mio nipote mentre navigava su internet mi ha riferito che su un sito orientale ha visto delle custom diverse nel designer e mi ha descritto quella che l'aveva colpito di più.
Poi se era una bufala di quelle che girano non saprei.:confused:

francisco9751
13-11-2013, 21:03
Io per il tuo monitor l'avrei presa una 290..

lo so...ma io tra università,ragazza e lavoretto che faccio ogni settimana per mantenermi non ho il tempo per giocare ogni giorno..se mi va bene a settimana gioco un paio d'ore(E non tutti lo stesso giorno) quindi..come detto prima già una 280X è sprecata per questo utilizzo..però di meno non voglio :O altrimenti mi tenevo la 7950..

ilcose
13-11-2013, 21:04
Altro bench. Giro di 3dmark demo. Firestrike 9530 punti VGA stock e 2600k a 4.5 GHz.

La VGA a parte i condensatori che fanno concerti (mai sentita una roba del genere o.O) nei bench che sono senza audio rimane silenziosa e da GPU z nelle sessioni di test rimane a 1ghz senza cali (a parte i caricamenti). Certo probabilmente non e il miglior campo di prova dato le sessioni 3d relativamente brevi per stressarla.

Aggiungo sessione di un Oretta di war thunder dopo cena con VGA sempre quieta e mai fastidiosa.

Dovrò rigiocare stalker pripjat che quello si che mandava a fuoco le VGA (come metro)

E infine trixx 4.6.3 beta non lo ho trovato...

belacqua
13-11-2013, 21:24
lo so...ma io tra università,ragazza e lavoretto che faccio ogni settimana per mantenermi non ho il tempo per giocare ogni giorno..se mi va bene a settimana gioco un paio d'ore(E non tutti lo stesso giorno) quindi..come detto prima già una 280X è sprecata per questo utilizzo..però di meno non voglio :O altrimenti mi tenevo la 7950..

Ti posso dire che secondo me e' inutile passare da 7950 a r9 280x? E prenditi sta 290 dai!

Cmq, se esce il 28 febbraio Thief, come fa ad essere inserito gia oggi in never ecc.?? Qualcuno sa spiegare?

MuadDibb
13-11-2013, 21:34
Oggi mi sono arrivate 2 R9-290 (lisce) della Sapphire... che emozione!!
Volevo testarle un pochino: le metto in Crossfire, pulisco i vecchi driver della 580 e metto i nuovi...
Hanno cominciato a dare una marea di errori e i giochi non partivano per errori vari di DirectX... :Prrr: :Prrr:

Devo formattare, e quindi passeranno almeno 3 giorni prima che il PC torni operativo (saro' fuori per lavoro) e nel frattempo mio cugino passerà a prendersi la sua lasciandomi con solo una scheda video!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

Mi consigliate qualcosa per renderlo almeno funzionante in mezzora... giusto per provarle... :help:

Poi venerdi formatto, ma per ora...

http://imageshack.com/scaled/medium/716/hmqd.jpg (http://imageshack.com/photo/my-images/716/hmqd.jpg/)

francisco9751
13-11-2013, 21:34
Ti posso dire che secondo me e' inutile passare da 7950 a r9 280x? E prenditi sta 290 dai!

Cmq, se esce il 28 febbraio Thief, come fa ad essere inserito gia oggi in never ecc.?? Qualcuno sa spiegare?

semplicemente ci sarà il codice che te lo sblocca ma non ci puoi giocare,e quando esce il gioco te lo sblocca ;)

comunque una 290+accelero, mi costerebbe 400 euro e qualcosa in più :/ sono tanti..con questa spendo 260 e basta..so che tra 7950 e 280x il divario è poco..però ormai :D

ilcose
13-11-2013, 21:37
Oggi mi sono arrivate 2 R9-290 (lisce) della Sapphire... che emozione!!
Volevo testarle un pochino: le metto in Crossfire, pulisco i vecchi driver della 580 e metto i nuovi...
Hanno cominciato a dare una marea di errori e i giochi non partivano per errori vari di DirectX... :Prrr: :Prrr:

Devo formattare, e quindi passeranno almeno 3 giorni prima che il PC torni operativo (saro' fuori per lavoro) e nel frattempo mio cugino passerà a prendersi la sua lasciandomi con solo una scheda video!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

Mi consigliate qualcosa per renderlo almeno funzionante in mezzora... giusto per provarle... :help:

Poi venerdi formatto, ma per ora...

http://imageshack.com/scaled/medium/716/hmqd.jpg (http://imageshack.com/photo/my-images/716/hmqd.jpg/)

Perche devi formattare? Togli driver nVidia pulisci tutto con driver fusion o simili da modalità provvisoria. Metti i nuovi e via. Cosa che avrai sicuramente fatto.
Non capisco che errori ti dia. Fai un esempio.

MuadDibb
13-11-2013, 21:52
Perche devi formattare? Togli driver nVidia pulisci tutto con driver fusion o simili da modalità provvisoria. Metti i nuovi e via. Cosa che avrai sicuramente fatto.
Non capisco che errori ti dia. Fai un esempio.

http://imageshack.com/scaled/large/30/pw70.jpg (http://imageshack.com/photo/my-images/30/pw70.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.com)
Cosi fan tutti...

Vul
13-11-2013, 22:03

Ma il salto nemmeno lo vedi fra 7950 e 280x a momenti eh. stiamo parlando sempre di passare da 7950 a una simil 7970 ge. Non sono cambiamenti drastici da meritare investimenti.
Soprattutto alla tua risoluzione le differenze sono veramente poche. Pensaci bene prima di fare quest'investimento.

ilcose
13-11-2013, 22:06
Usti...ma da gestione risorse te le vede correttamente le due VGA?
Provato a reinstallare le dx? Sara strano ma magari se hai usato qualche programma di pulizia ha brasato qualche libreria.

Il catalyst controllo center rileva le VGA correttamente? Mostrando temp clock ecc ecc?

Da quello che vedo non hai attivo manco aero.....

MuadDibb
13-11-2013, 22:34
Usti...ma da gestione risorse te le vede correttamente le due VGA?
Provato a reinstallare le dx? Sara strano ma magari se hai usato qualche programma di pulizia ha brasato qualche libreria.

Il catalyst controllo center rileva le VGA correttamente? Mostrando temp clock ecc ecc?

Da quello che vedo non hai attivo manco aero.....

Ora che mi ci fai pensare...
Io ho installato prima i driver AMD, poi disinstallato gli nVidia e poi CClean... :muro: :muro: :muro:

Ora vado di Driver Fusion e poi reinstallo i driver AMD!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

francisco9751
14-11-2013, 00:29
Ma il salto nemmeno lo vedi fra 7950 e 280x a momenti eh. stiamo parlando sempre di passare da 7950 a una simil 7970 ge. Non sono cambiamenti drastici da meritare investimenti.
Soprattutto alla tua risoluzione le differenze sono veramente poche. Pensaci bene prima di fare quest'investimento.

Eh lo so infatti speravo di prendere una 280x da una amico sui 200 euro, però senza garanzia.. Contando che la mia 7950 l'ho venduta a 160..un 40 euro in più per una 280x cu stavano, però se a 260 posso avere una VGA nuova, von garanzia e con bf4..anche qui è giustificato.. Poi ovvio se eprice mi dice che bf4 non lo dannò..non penso di prenderlo.. Magari aspetto le custom..voglio aspettare i 20nm e comprarlo al day1..quindi se prendo una 280x a 200 euro.. Sono 200 euro che risparmio,che spenderei se prendersi una 290 + accelero..tanto tra 280x ci sono si un 40% di prestazioni in più..vediamo cosa porta mantle domani e mi chiariscono meglio le idee :D

Tapatalked with Nexus 4

MuadDibb
14-11-2013, 00:36
Ok, ho ripulito il tutto... le schede han cominciato a funzionare... penso che il Crossfire ancora non sia supportato, o cmq non pienamente!!
A parita' di settaggi, mi fa piu' o meno il doppio di prima... penso poco per il CF!!

In ogni caso, su 2 giochi testati (SHOGUN 2 e ROME II) vedono circa 3GB di VRam... nel terzo invece (GRID 2) per 2 volte il sistema si e' piantato e si e' accesa una spia rossa su una 290: penso sia andata in protezione o qualcosa del genere.
SHOGUN 2: Cmq, nonostante il sistema sporco (a dir poco), ho notato un fluidità estrema nella mappa tattica. Cosa molto piacevole.
ROME II: Penso che ci vogliano un aggiornamento dei driver e delle patches per il gioco perche' sfarfallava un pochino!
GRID 2: Piantato 2 volte, quindi non so dire...
Per quanto riguarda la temperatura hanno raggiunto il limite e la ventola mi ha riscaldato la camera!! :D :D :D

Penso che, tralasciando il provvisorio Crossfire, a Natale mi regalo un dissipatore aftermarket!!

Cmq sia, l'importante per me non era vedere come andavano... col sistema a dir poco sporco mi interessava piu' che altro provare l'ebbrezza di avere un Crossfire.

Morale della favola: appena formatto son sicuro che tutto si aggiustera'!! :p :p

God of Volt
14-11-2013, 01:45
Ok, ho ripulito il tutto... le schede han cominciato a funzionare... penso che il Crossfire ancora non sia supportato, o cmq non pienamente!!
A parita' di settaggi, mi fa piu' o meno il doppio di prima... penso poco per il CF!!

In ogni caso, su 2 giochi testati (SHOGUN 2 e ROME II) vedono circa 3GB di VRam... nel terzo invece (GRID 2) per 2 volte il sistema si e' piantato e si e' accesa una spia rossa su una 290: penso sia andata in protezione o qualcosa del genere.
SHOGUN 2: Cmq, nonostante il sistema sporco (a dir poco), ho notato un fluidità estrema nella mappa tattica. Cosa molto piacevole.
ROME II: Penso che ci vogliano un aggiornamento dei driver e delle patches per il gioco perche' sfarfallava un pochino!
GRID 2: Piantato 2 volte, quindi non so dire...
Per quanto riguarda la temperatura hanno raggiunto il limite e la ventola mi ha riscaldato la camera!! :D :D :D

Penso che, tralasciando il provvisorio Crossfire, a Natale mi regalo un dissipatore aftermarket!!

Cmq sia, l'importante per me non era vedere come andavano... col sistema a dir poco sporco mi interessava piu' che altro provare l'ebbrezza di avere un Crossfire.

Morale della favola: appena formatto son sicuro che tutto si aggiustera'!! :p :p

Allora sei te col CFX!!! Ti ho aggiunto su facebook, hanno postato la tua foto su AMD Radeon Italia :D

belacqua
14-11-2013, 07:40
Ragazzi, chi ha la r9 290 liscia puo' dire come va? Sul campo e' davvero cosi' rumorosa e riscaldante? Consigliereste di acquistarla?

francisco9751
14-11-2013, 07:54
Ragazzi, chi ha la r9 290 liscia puo' dire come va? Sul campo e' davvero cosi' rumorosa e riscaldante? Consigliereste di acquistarla?

Si è rumorosa è calda, se non hai fretta consiglio di aspettare le custom, altrimenti vai accelero o altri dissi aftermarket

Tapatalked with Nexus4

Vul
14-11-2013, 07:56
Ma ci sono bench/review in giro con gli accelero?

Raven
14-11-2013, 08:14
Ora che mi ci fai pensare...
Io ho installato prima i driver AMD, poi disinstallato gli nVidia e poi CClean... :muro: :muro: :muro:

:eek: .... :mbe:

:doh:

MuadDibb
14-11-2013, 08:17
Allora sei te col CFX!!! Ti ho aggiunto su facebook, hanno postato la tua foto su AMD Radeon Italia :D

Tu sei HADES... bene bene!! Aggiunto!! :D :D :D

:eek: .... :mbe:

:doh:

E lo so, lo so... ero in eiaculazione precoce!! Che volete... non ho capito piu' niente, ho pensato: veloce, veloce, metti i driver e fai partire un gioco!! :cry: :cry: :cry: :cry:

francisco9751
14-11-2013, 08:26
Ma ci sono bench/review in giro con gli accelero?

Si,ora sono dal cell sennò te li linkavo.. Ma se cerchi ci sono

Tapatalked with Nexus4

francisco9751
14-11-2013, 08:54
Prime news su mantle

http://www.tomshw.it/mobile/cont/news/amd-mantle-si-diffonde-15-videogiochi-da-electronic-arts/50800/1.html

Tapatalked with Nexus4

tetz
14-11-2013, 09:16
nuovo afterburner :)
http://www.guru3d.com/files_details/msi_afterburner_beta_download.html

mircocatta
14-11-2013, 09:20
Prime news su mantle

http://www.tomshw.it/mobile/cont/news/amd-mantle-si-diffonde-15-videogiochi-da-electronic-arts/50800/1.html

Tapatalked with Nexus4

Si sta facendo un po di dispersione di notizie.. su mantle ne state parlando qui, sul thread "aspettando le nuove vga radeon" e sul thread di mantle..

inviterei a cercare di parlarne solo qui, giusto per non far scappare eventuali news:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2597900&page=16

MuadDibb
14-11-2013, 11:02
Piccola curiosità... Ma in CF, la seconda Vga si spegne? Cioè, anche la ventola si blocca? È normale?? Scusate ma non avevo mai visto dal vivo un CF...

kurtangle78
14-11-2013, 11:45
Ciao a tutti ho dei problemi con gli ultimi driver catalyst i 9.2v i driver si installano ma non il control catalyst mentre con i penultimi non ho problemi, ho provato più volte ma nulla.

BMWZ8
14-11-2013, 12:08
ragazzi su amazon.de la r9 290x sapphire a 414,44 euri!:eek:

°Phenom°
14-11-2013, 12:09
Piccola curiosità... Ma in CF, la seconda Vga si spegne? Cioè, anche la ventola si blocca? È normale?? Scusate ma non avevo mai visto dal vivo un CF...

Se hai l'ULPS attivo se non sbaglio dovrebbe spegnersi quando non serve, in caso lo disattivi va al minimo ma non si spegne.
Molti consigliano di disattivarlo però.

masicuro
14-11-2013, 12:10

purtroppo non te la spediscono in italia da amazon.de...evviva l'europa unita:sofico:

°Phenom°
14-11-2013, 12:10

Ottimo prezzo!! con circa 460 ti esce scheda + un buon dissi cunstom in caso lo si voglia cambaire il reference ;)

Jeetkundo
14-11-2013, 12:16
purtroppo non te la spediscono in italia da amazon.de...evviva l'europa unita:sofico:

Invece la spediscono, 10€ spese di spedizione. L'unico problema sarà in caso di eventuali rma, bisogna rispedirla in Germania? :muro:

kurtangle78
14-11-2013, 12:19
Sì che spediscono, io ci ho comprato il monitor.... Anche con rma nn ci sono problemi pagano tutto loro però deve essere amazon non in negozio di amazon.de.
Se non trovo su Amazon.it compro su Uk o de.

The_SaN
14-11-2013, 12:33
Confermo, il mio EIZO l'ho preso in tedeschia ;)

MrBrillio
14-11-2013, 12:55
Già...fosse stata venduta da amazon direttamente l avrei presa....in ogni casooo fornellino in arrivo domani :sbav:

nardustyle
14-11-2013, 13:01
cacchio che voglia ... 414, posso risparmiare l'iva ... quindi 331 e ho già lo shaman a casa .....:p :p :p

Vul
14-11-2013, 13:03
cacchio che voglia ... 414, posso risparmiare l'iva ... quindi 331 e ho già lo shaman a casa .....:p :p :p

Vai deciso allora :D

MrBrillio
14-11-2013, 13:07
Anche perchè ne è rimasta solo una :D

nardustyle
14-11-2013, 13:37
nemmeno il tempo di andare sul sito... sparita :cry:

aspettiamo :D

MrBrillio
14-11-2013, 15:23
Ma da quando parte la promozione in cui si regala BF4 con la 290/290x? Perchè me ne sono ricordato ora, ed io ho ordinato il bundle con BF4 :doh:

Vince360
14-11-2013, 17:15
ma sta 290x non cel ha ancora nessuno? se qualcuno cel ha che ne pensa di postare un 3dmark11 magari anche occata al limite? :fagiano:

MrBrillio
14-11-2013, 17:48
Se cerchi nel trd ci sono le prove di Lurenz e di altri ;)

francisco9751
14-11-2013, 17:48
Ma da quando parte la promozione in cui si regala BF4 con la 290/290x? Perchè me ne sono ricordato ora, ed io ho ordinato il bundle con BF4 :doh:

Ho mandato una mail ieri a e-price per chiarimenti su bf4..e mi ha detto che non è un gioco che regalano a chiunque prenda una scheda.. Ma che ci saranno alcune schede von dentro bf4 ovviamente a prezzo maggiorato, quindi è un bundle per modo di dire -.-
Mi hanno poi confermato invece per la 260X,chi la prende a diritto a 3 giochi della vecchia promozione ed in più può scegliere anche thief.. A sto punto io che volevo la 280x con bf4 a 259..mi sa che passo,o prendo la 7970 sempre a 259 con però la possibilità di prendere 3 giochi.. O sennò se amazon vendeva la 290x a 414..vuol dire che fra poco ai troveranno le 290 a meno di 350..sui 320 forse...

Tapatalked with Nexus4

Vince360
14-11-2013, 20:23
Se cerchi nel trd ci sono le prove di Lurenz e di altri ;)

porca zozza ma che va una volta e mezzo una 7970?!?!:eek: e che e' una bestia!!
Cioè in pratica se ho capito bene un cross di 290x occato va come un trifire di 7950 occato(se non ci fossero problemi che un trifire scala male) o no

francisco9751
14-11-2013, 20:58
dopo sta delusione del bundle bf4..mi sa che aspetto le custom 290..che rabbia :muro: :muro: :muro: :muro:

Oirasor_84
14-11-2013, 21:13
ragazzi ma è vero che le prime custom si vedranno a gennaio :cry: :cry: ?io nn vorrei aspettare altri 2 mesi quasi quasi vado di reference,il rumore nn è un problema ho già una reference

francisco9751
14-11-2013, 21:21
ragazzi ma è vero che le prime custom si vedranno a gennaio :cry: :cry: ?io nn vorrei aspettare altri 2 mesi quasi quasi vado di reference,il rumore nn è un problema ho già una reference

si parla per metà dicembre

sto seriamente pensando di farmi una 290+WB Fullcover :sofico:

le 290X bf edition stanno sui 460/480
se trovassi una 290bf4 edition a 350 euro..da qualche shop conosciuto,mi sa che faccia la pazzia :D

ilcose
14-11-2013, 21:28
porca zozza ma che va una volta e mezzo una 7970?!?!:eek: e che e' una bestia!!
Cioè in pratica se ho capito bene un cross di 290x occato va come un trifire di 7950 occato(se non ci fossero problemi che un trifire scala male) o no

Dipende molto dove sta il collo di bottiglia... Nel firestrike confermo miglioramenti veramente tangibili...la 7970 a 1.125 GHz faceva 7400 (test fatto lo scorso febbraio) mentre con la 290x stock faccio 9530.

Mentre in rome2 i miglioramenti sono risicati...nella ordine del 10 percento....ma li si sa i colli di bottiglia sono altri -.-"

God of Volt
14-11-2013, 21:40
Sì vabbè ma ora faccio scendere le madonne cristo santo, il negozio non l'ha ricevuta oggi la scheda ma la riceve lunedì, AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH

Pelvix
14-11-2013, 21:50
Sì vabbè ma ora faccio scendere le madonne cristo santo, il negozio non l'ha ricevuta oggi la scheda ma la riceve lunedì, AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH

Comunque continuo a non capire sta assurda politica di AMD di centellinare così le vga mentre la concorrenza vende e stravende.. :mbe:

God of Volt
14-11-2013, 21:52
Comunque continuo a non capire sta assurda politica di AMD di centellinare così le vga mentre la concorrenza vende e stravende.. :mbe:

Ma a me sbatte al piffero di AMD, se tu negozio X mi dici che giovedì ti arriva la scheda e venerdì ce l'ho perché usi corriere espresso, non puoi uscirtene con "Eeeh c'è stato un casino, arriva a me lunedì e poi la spedisco", cazzarola io ho pagato l'8 Novembre, se avessi preso da qualcun altro avrei già la fottutissima scheda tra le mani!

ATI-Radeon-89
14-11-2013, 21:56
Iscritto. :)

Pelvix
14-11-2013, 21:58
Ma a me sbatte al piffero di AMD, se tu negozio X mi dici che giovedì ti arriva la scheda e venerdì ce l'ho perché usi corriere espresso, non puoi uscirtene con "Eeeh c'è stato un casino, arriva a me lunedì e poi la spedisco", cazzarola io ho pagato l'8 Novembre, se avessi preso da qualcun altro avrei già la fottutissima scheda tra le mani!

Ormai è praticamente la norma purtroppo:muro:

God of Volt
14-11-2013, 22:05

La prossima volta problemi non me ne faccio, parte la denuncia anche per mezz'ora di ritardo. Io i soldi non è che li do riciclati, o li do e poi me li riprendo oppure dico "sì poi te li do", cioè sticazzi, faccio una strage.

Pelvix
14-11-2013, 22:07
La prossima volta problemi non me ne faccio, parte la denuncia anche per mezz'ora di ritardo. Io i soldi non è che li do riciclati, o li do e poi me li riprendo oppure dico "sì poi te li do", cioè sticazzi, faccio una strage.

C'è ben di peggio in giro, fidati...
Leggi la mia firma per esempio

God of Volt
14-11-2013, 22:09
C'è ben di peggio in giro, fidati...
Leggi la mia firma per esempio

Sì ma io ho comprato da un rivenditore ufficiale, BPM è risaputamente uno che gioca sporco

Pelvix
14-11-2013, 22:14
Sì ma io ho comprato da un rivenditore ufficiale, BPM è risaputamente uno che gioca sporco

io non lo sapevo :cry: ma ora si :mad:

Vul
14-11-2013, 22:24

*

E per legge non si può fare assolutamente nulla per i primi 30 giorni.

Lo dico perchè anche io ebbi ritardi mitici con bpm e contattai l'avvocato (mio vicino di casa) che dopo aver visto mi ha detto che per i primi 30 giorni non si può fare nulla. Dopo i 30 giorni si può ma comunque le tempistiche per un riaccredito non sono in alcun caso minori dei 60 giorni.

Morale della favola, prima o poi i soldi si rivedono, ma è tanto difficile che i negozianti alla lunga se ne fregano.

A me onestamente di chi gioca sporco o no (che poi bisogna avere prove e dimostrare che ciò sia illegale) non interessa. Hai un buon servizio/prezzo/assistenza clienti? Frega niente se dicono che le compri in Romania (che poi se è legale, ma che me ne frega a me? non è un problema mio).

God of Volt
14-11-2013, 22:31
*

E per legge non si può fare assolutamente nulla per i primi 30 giorni.

Lo dico perchè anche io ebbi ritardi mitici con bpm e contattai l'avvocato (mio vicino di casa) che dopo aver visto mi ha detto che per i primi 30 giorni non si può fare nulla. Dopo i 30 giorni si può ma comunque le tempistiche per un riaccredito non sono in alcun caso minori dei 60 giorni.

Morale della favola, prima o poi i soldi si rivedono, ma è tanto difficile che i negozianti alla lunga se ne fregano.

A me onestamente di chi gioca sporco o no (che poi bisogna avere prove e dimostrare che ciò sia illegale) non interessa. Hai un buon servizio/prezzo/assistenza clienti? Frega niente se dicono che le compri in Romania (che poi se è legale, ma che me ne frega a me? non è un problema mio).

Le recensioni su BPM parlano meglio di me. Che poi ci sia chi gioca sporco ma comunque ai clienti non fa passare l'inferno, è un altro conto.

Comunque sia su Amazon son tornate disponibili, ma ora praticamente sono costretto a prenderle da 'sto tizio.

Oirasor_84
14-11-2013, 22:35
si parla per metà dicembre

sto seriamente pensando di farmi una 290+WB Fullcover :sofico:

le 290X bf edition stanno sui 460/480
se trovassi una 290bf4 edition a 350 euro..da qualche shop conosciuto,mi sa che faccia la pazzia :D

se per metà dicembre potrei anche aspettare...anche se nn capisco il motivo di questa attesa :muro: nn è che poi se ne escono con custom che partono da 600euri

francisco9751
14-11-2013, 22:51
È evidente che AMD non aveva intenzione di fare schede, ma non poteva lasciare tutto il campo libero ad nVidia, sicché ha fatto la GPU il prima possibile con ovvi ritardi in tutto.. Solo una supposizione ;)

Tapatalked with Nexus4

Pelvix
14-11-2013, 22:57
È evidente che AMD non aveva intenzione di fare schede, ma non poteva lasciare tutto il campo libero ad nVidia, sicché ha fatto la GPU il prima possibile con ovvi ritardi in tutto.. Solo una supposizione ;)

Tapatalked with Nexus4

Mah, bravo chi li capisce :mbe:

francisco9751
14-11-2013, 23:15
Ricordo un intervista dove AMD disse che per il 2013 non avevano schede in programma..prima che nvdiia uscisse von i gk110,mi pare

Tapatalked with Nexus4

Pelvix
14-11-2013, 23:18
Ricordo un intervista dove AMD disse che per il 2013 non avevano schede in programma..prima che nvdiia uscisse von i gk110,mi pare

Tapatalked with Nexus4

Si, ricordo anch'io qualcosa del genere in effetti, ora che mi ci fai pensare...
Certo che per fare delle uscite del genere, forse era meglio lasciar perdere ... :mbe:
Speriamo almeno che con l'avvento delle custom le cose migliorino :mc:

FroZen
14-11-2013, 23:30
Qualcuno lo ha già notato?

dalla serie R290....

AMD Eyefinity
Set up Eyefinity on 3 displays with No ACTIVE DisplayPort Adapter is needed.

BIGBOSS1988
15-11-2013, 09:32
ragazzi ho bisogno di un Vs. consiglio, mi sono arrivati i waterblock full cover ek prima delle schede video, in quanto le 290x non sono ancora disponibili dove le prendo io(acquisto da un mio fornitore personale) ma hanno le 290 in arrivo per lunedi, volevo chiedervi cosa mi conviene fare aspettare le 290x o prendere lunedi le 290 devo fare un crossfire, non mi interessa completamente della differenza di prezzo(considerate che appena escono quelle nuove faro il cambio):sofico:
ecco i waterblock http://imageshack.com/a/img43/9190/cj5x.jpg un waterblock è di un mio amico.

skadex
15-11-2013, 09:45
non mi interessa completamente della differenza di prezzo(considerate che appena escono quelle nuove faro il cambio).

Direi che nella domanda è insita la risposta, se cambi subito a breve non appena escono le nuove vai di 290 che non sono distanti in prestazioni dalla versione x e risparmi qualche soldo in più in vista del cambio.

francisco9751
15-11-2013, 09:55
Vai di 290 ;)

Tapatalked with Nexus4

BIGBOSS1988
15-11-2013, 10:00
si ho visto i test è vero sono vicine, ma nei benck? le cose cambiano gisuto?

appleroof
15-11-2013, 10:09
posto meglio qua, sarebbe una gran bella notizia:

A member of PC Games Hardware (Speedy1612) forums has shared a very interesting information. His PowerColor Radeon R9 290 OC was supposedly unlocked into full 290X by simply replacing a GPU BIOS.

http://videocardz.com/47971/powercolor-radeon-r9-290-unlocked-r9-290x

PaulGuru
15-11-2013, 10:10
Ci sono date precise per le versioni custom della 290 ?

Phenomenale
15-11-2013, 10:33
Ma ricordate i bei tempi di AMD, dove ti compravi a poco una HD6950 2Gb e con un semplice flash del BIOS la sbloccavi a HD6970 full... :rolleyes:
Voi direte "ma cosa c'entra del topic delle 290 / 290X"?
Ebbene, C'ENTRA: http://videocardz.com/47971/powercolor-radeon-r9-290-unlocked-r9-290x

EDIT: già postato da appleroof, chiedo venia :(

xage
15-11-2013, 10:55
vale per tutte le 290?

BIGBOSS1988
15-11-2013, 11:20
vale per tutte le 290?

interessa anche a meeee :D chi vuole fare la prova? altrimenti la faccio io la prox settimana ahahahah

Ludus
15-11-2013, 11:41
madonna se si sbloccano, le 290 diventano un best buy epocale.

Obrigado
15-11-2013, 11:42
vale per tutte le 290?

io proverei su tutte

xage
15-11-2013, 11:50
madonna se si sbloccano, le 290 diventano un best buy epocale.

costano ancora troppo le 290.. appena scendono a 300 euro allora si che saranno il best buy

Ludus
15-11-2013, 11:53
costano ancora troppo le 290.. appena scendono a 300 euro allora si che saranno il best buy

come stanno ora a 370, se si sbloccano a 290x, cacchio se son appetitose :D

God of Volt
15-11-2013, 12:12
come stanno ora a 370, se si sbloccano a 290x, cacchio se son appetitose :D

Solo le PowerColor, sembra... chi ha una powercolor? :D

FroZen
15-11-2013, 12:43
A 300€ circa avrete quasi le prestazioni a def di una titan...mica male. :D

Non vedo l'ora che escano ste custom delle 290 lisce.......voglio vedere i 1200 a aria facili facili :O

bronzodiriace
15-11-2013, 13:03
A 300€ circa avrete quasi le prestazioni a def di una titan...mica male. :D

Non vedo l'ora che escano ste custom delle 290 lisce.......voglio vedere i 1200 a aria facili facili :O

è capace che sulle custom non si potrà flashare :(

asder00
15-11-2013, 13:05
Flashata la mia sapphire 290 liscia col bios asus 290x: gli shader sono rimasti uguali, ho provato pure a rimettere la freq della 290 liscia e fare un benchmark stessi fps di prima, niente unlock. :(

killeragosta90
15-11-2013, 13:31
Flashata la mia sapphire 290 liscia col bios asus 290x: gli shader sono rimasti uguali, ho provato pure a rimettere la freq della 290 liscia e fare un benchmark stessi fps di prima, niente unlock. :(

Azz...peccato!

Jeetkundo
15-11-2013, 13:36
Se cercate online il prezzo della 290 liscia è sceso anche a 329 euro. Essendo shop poco conosciuti si consiglia di usare contrassegno in caso di ordine ;)

> GT-I9505 + Tapatalk

francisco9751
15-11-2013, 13:42
Allora funziona solo sulle powercolor.. E solo su quelle in circolazione..fra poco saranno introvabili ;)

Tapatalked with Nexus4

Phenomenale
15-11-2013, 13:52
Flashata la mia sapphire 290 liscia col bios asus 290x: gli shader sono rimasti uguali ... niente unlock. :(
Peccato, comunque grazie per aver provato! :)

FroZen
15-11-2013, 14:15
è capace che sulle custom non si potrà flashare :(

Non sono un amante dello sblocco da bios.....non danno chissà quali vantaggi essendo solitamente i pcb dimensionati per il chip originale e non per l'oc del chip full..........meglio prendersi una 290 custom da occare alla morte IMHO.

MuadDibb
15-11-2013, 14:26
Scusate, 3 domande:
1) AtiWinFlash lo sconsigliate?
2) Con la 290, faccio un flash sul secondo bios (muovendo l'interruttore prima di flashare). Confermate??
3) Per vedere se è cambiato qualcosa l'unico modo e' quello di benchare, giusto??

(PS. Ho letto la prima pagina, giusto per esser sicuro!)

FroZen
15-11-2013, 14:28
Altri tentativi di sblocco:

http://www.overclock.net/t/1436497/official-amd-r9-290x-290-owners-club/5730#post_21195670

"I just flashed my two XFX R9 290 cards since they had the Hynix memory as well. I put the bios switch to what should be quiet mode for the 290X and flashed with the Asus bios. This is what I got."

AkiraFudo
15-11-2013, 14:34
Allora funziona solo sulle powercolor.. E solo su quelle in circolazione..fra poco saranno introvabili ;)

Tapatalked with Nexus4

Chissà magari potrebbe esserci speranza sulle Club3D e VTX3D essendo tutte di TUL.

sperem;)

siluro85
15-11-2013, 14:38
Domanda: flashare prima la 290 con il bios powercolor? magari sblocca qualcosa.. sempre che non sia un fake, è... :Prrr:

MrBrillio
15-11-2013, 14:39
Ma mica erano bloccati via hw gli shaders mancanti? Taglio laser o roba del genere :mbe:
Quindi ufficiale...ho buttato soldi per una 290x? Però non è rischioso sbloccare così da bios feature bloccate? Non è che magari a livello interno la scheda non è pensata per gestire quegli shaders in più e che ne so..magari scalda ancora di più o si rischia di rovinarle? :stordita:

asder00
15-11-2013, 14:40
Scusate, 3 domande:
1) AtiWinFlash lo sconsigliate?
2) Con la 290, faccio un flash sul secondo bios (muovendo l'interruttore prima di flashare). Confermate??
3) Per vedere se è cambiato qualcosa l'unico modo e' quello di benchare, giusto??

(PS. Ho letto la prima pagina, giusto per esser sicuro!)
Ciao segui questa guida (http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?t=18552408) per flashare, sono inclusi bios asus 290x e tutti i programmi necessari.
atiwinflash che supporta le 290 ancora non c'è, ti tocca flashare da dos con la chiavetta usb.
Dopo il flash apri GPUZ e controlla il numero di shader.
290: 2560
290x: 2816

francisco9751
15-11-2013, 14:42
Ma mica erano bloccati via hw gli shaders mancanti? Taglio laser o roba del genere :mbe:
Quindi ufficiale...ho buttato soldi per una 290x? Però non è rischioso sbloccare così da bios feature bloccate? Non è che magari a livello interno la scheda non è pensata per gestire quegli shaders in più e che ne so..magari scalda ancora di più o si rischia di rovinarle? :stordita:

Ma da quello che ho capito powercolor nella 290x gli ha messo il BIOS della 290 in modo che andasse come quest'ultima.. Però boh mi sembra strano.. Tra l'altro ho gli stessi dubbi dei tuoi

Tapatalked with Nexus4

°Phenom°
15-11-2013, 14:43
Ma da quello che ho capito powercolor nella 290x gli ha messo il BIOS della 290 in modo che andasse come quest'ultima.. Però boh mi sembra strano.. Tra l'altro ho gli stessi dubbi dei tuoi

Tapatalked with Nexus4

Mmm, una Powercolor 290 mi attira dopo queste notizie :sofico:

MuadDibb
15-11-2013, 15:16
Ciao segui questa guida (http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?t=18552408) per flashare, sono inclusi bios asus 290x e tutti i programmi necessari.
atiwinflash che supporta le 290 ancora non c'è, ti tocca flashare da dos con la chiavetta usb.
Dopo il flash apri GPUZ e controlla il numero di shader.
290: 2560
290x: 2816

Cioe'... GPU-Z potra' leggere perfettamente e capire se il flash e' andato a buon fine??
Se esce scritto 2816 e' sinonimo inequivocabile di Operazione Riuscita?? Ma sicuro???? :mbe: :mbe: :mbe:

°Phenom°
15-11-2013, 15:20
Cioe'... GPU-Z potra' leggere perfettamente e capire se il flash e' andato a buon fine??
Se esce scritto 2816 e' sinonimo inequivocabile di Operazione Riuscita?? Ma sicuro???? :mbe: :mbe: :mbe:

Eh beh, direi di si, è sempre stato così, al massimo un piccolo bench e vanno via tutte le incertezze :D

MuadDibb
15-11-2013, 15:21
Eh beh, direi di si, è sempre stato così, al massimo un piccolo bench e vanno via tutte le incertezze :D

Very good... ora installo un momento 3D-Mark 11 demo... provo a 947mhz, poi a 1000... e poi flasho!!

:D :D

asder00
15-11-2013, 15:23
Il flash ti va a buon fine sicuro, l'unica cosa che devi controllare è se la scheda ti si è "sbloccata" appunto guardando il numero degli shader.
Su un altro forum (http://www.overclock.net/t/1442692/vc-powercolor-radeon-r9-290-unlocked-into-r9-290x/120_20#post_21195837) ad alcuni utenti si sono sbloccati gli shader ad altri no, ancora non si capisce perchè sembra un po "a culo" :D

°Phenom°
15-11-2013, 15:24
Very good... ora installo un momento 3D-Mark 11 demo... provo a 947mhz, poi a 1000... e poi flasho!!

:D :D

prova una cosa prima, fai un test con frequenza fissa ad esempio a 800 mhz, per evitare le variabili dei tagli di frequenza in caso ce ne siano, così puoi essere sicuro al 100% se lo sblocco è andato a buon fine.

MuadDibb
15-11-2013, 15:39
prova una cosa prima, fai un test con frequenza fissa ad esempio a 800 mhz, per evitare le variabili dei tagli di frequenza in caso ce ne siano, così puoi essere sicuro al 100% se lo sblocco è andato a buon fine.

Durante i test sparo la ventola al 60%, quindi la temperatura non si avvicina in zona "rossa"!

God of Volt
15-11-2013, 15:49
Durante i test sparo la ventola al 60%, quindi la temperatura non si avvicina in zona "rossa"!

O anche al 100% :D

Comunque regà, oggi mi è arrivata la 780 Ti e lunedì la 290X, in settimana invece la 290 e la 280X...vi va bene se faccio un test con 3DMark Fire Strike Extreme? :D

Pelvix
15-11-2013, 16:01
O anche al 100% :D

Comunque regà, oggi mi è arrivata la 780 Ti e lunedì la 290X, in settimana invece la 290 e la 280X...vi va bene se faccio un test con 3DMark Fire Strike Extreme? :D

Az! Eco perchè sono introvabili ste vga: te le sei accattate tutte tu!!;)

francisco9751
15-11-2013, 16:07
Se cercate online il prezzo della 290 liscia è sceso anche a 329 euro. Essendo shop poco conosciuti si consiglia di usare contrassegno in caso di ordine ;)

> GT-I9505 + Tapatalk

buono vuol dire che appena le cose si assestano i prezzi saranno questi..stavo per prendere una 7970 a 270..ma a sto punto aspetto :O

God of Volt
15-11-2013, 16:25
Az! Eco perchè sono introvabili ste vga: te le sei accattate tutte tu!!;)

Ahahaha mannò figurati, io ho comprato la 290X (e lunedì arriva, assafà), il resto sono sample dei vari brand che poi devo rimandare indietro ad articolo pubblicato ;)

BIGBOSS1988
15-11-2013, 16:33
http://linustechtips.com/main/topic/76456-success-xfx-r9-290-flashed-to-asus-r9-290x/ bisogna capire se funziona con tutti.. e se bisogna flashare il bios della 290x a seconda del marchio tipo sapphire 290 con sapphire 290x

bongrandrea79
15-11-2013, 17:10
Ragazzi urgente ed importantissimo:
Ho già una R9 290X SAPPHIRE, vorrei comprarne un'altra per unirle in crossfire, ma l'ho trovata solo della XFX! Che voi sappiate, si possono unire due r9 290x di marche diverse?!
La compatibilità e garantita al 100% o potrei avere problemi?!

Grazie a tutti

francisco9751
15-11-2013, 17:19
http://linustechtips.com/main/topic/76456-success-xfx-r9-290-flashed-to-asus-r9-290x/ bisogna capire se funziona con tutti.. e se bisogna flashare il bios della 290x a seconda del marchio tipo sapphire 290 con sapphire 290x

beh quello sulla xfx ha messo quella del'asus..ma però qualche post su mi pare di aver letto di un utente che ha provato e non funzionava :/

Ragazzi urgente ed importantissimo:
Ho già una R9 290X SAPPHIRE, vorrei comprarne un'altra per unirle in crossfire, ma l'ho trovata solo della XFX! Che voi sappiate, si possono unire due r9 290x di marche diverse?!
La compatibilità e garantita al 100% o potrei avere problemi?!

Grazie a tutti

certo che puoi ;)
non avrai nessun problema :3

Jeetkundo
15-11-2013, 17:30
Per controllare la velocità della ventola della 290 oltre il 47% bisogna usare programmi come msi afterburner / Evga precision? O adesso i catalyst permettono di superare il 47% di rotazione?

> GT-I9505 + Tapatalk

BIGBOSS1988
15-11-2013, 17:32
edit

BIGBOSS1988
15-11-2013, 17:34
comq è confermato che la xfx e powercolor supportano il flash, mentre la sapphire no... cosa un pò strana non dovrebbero montare lo stesso chip?e avere le stesse caratteristiche?sono reference, la cosa che vorrei provare è una... flashare il bios di una powercolor 290 su una 290 sapphire e poi flashare quello della 290x cosi per provare :)

francisco9751
15-11-2013, 17:45
comq è confermato che la xfx e powercolor supportano il flash, mentre la sapphire no... cosa un pò strana non dovrebbero montare lo stesso chip?e avere le stesse caratteristiche?sono reference, la cosa che vorrei provare è una... flashare il bios di una powercolor 290 su una 290 sapphire e poi flashare quello della 290x cosi per provare :)

non penso funzioni..ma nessuno qui ha una 290 per provare?? :confused:
almeno ordino subito una xfx o powercolor :sofico:

tetz
15-11-2013, 18:32
io QUALSIASI firmware di una 290x metta sulla mia 290 sapphire, il pc non sia avvia (va in una sorta di bootloop)

l'unica e' riavviare col bios originale, avviare la chiavetta dos, spostare lo switch sul bios dove ho installato quello della 290x e ripristinare il backup..

(lo schermo rimane spento, windows prova ad avviarsi e poi reboot.. lo so perche' mi propone il ripristino di sistema quando torno al bios originale)

edit :

l'unico dubbio che mi viene e' che magari i bios 290x hanno un vddc TROPPO basso (dato che la mia 290 esce di fabbrica con 1.25...)

4HwGenXX
15-11-2013, 19:13
io QUALSIASI firmware di una 290x metta sulla mia 290 sapphire, il pc non sia avvia (va in una sorta di bootloop)

l'unica e' riavviare col bios originale, avviare la chiavetta dos, spostare lo switch sul bios dove ho installato quello della 290x e ripristinare il backup..

(lo schermo rimane spento, windows prova ad avviarsi e poi reboot.. lo so perche' mi propone il ripristino di sistema quando torno al bios originale)

edit :

l'unico dubbio che mi viene e' che magari i bios 290x hanno un vddc TROPPO basso (dato che la mia 290 esce di fabbrica con 1.25...)

curiosità l'hai occata????

tapatalkizzato

tetz
15-11-2013, 19:24
curiosità l'hai occata????

tapatalkizzato

col bios della 290x? no.. non arriva proprio a windows, e non vedo nemmeno le schermate di avvio.. ( il monitor non si accende, ma praticamente carica il sistema operativo e si riavvia, dato che con ssd e fastboot normalmente il sistema si avvia in 4-5 secondi..)

invece col bios asus della 290pro mi tiene 1150gpu/6400mem..

edit : atiflash dopo aver flashato qualsiasi bios della 290x dice : old id hawaii pro, new id Hawaii xt... solo quello asus non ha nessuna indicazione Hawaii, ma solo una serie di numeri e lettere.. per sicurezza cmq l'ho scaricato da piu' fonti..

Max775
15-11-2013, 20:44
Non so se e' gia' stato postato, ma:

Vesuvius (http://www.guru3d.com/news_story/amd_radeon_vesuvius_has_two_hawaii_xt_gpus.html) ? WTF :eek: :rotfl:

Ditemi che e' un fake!

MuadDibb
15-11-2013, 20:48

Vesuvius (http://www.guru3d.com/news_story/amd_radeon_vesuvius_has_two_hawaii_xt_gpus.html) ? WTF :eek: :rotfl:

Ditemi che e' un fake!

Immagino le colate di lava... e probabilmente le eventuali multe alla Juventus, al Milan e all'Inter per cori razzisti!! :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

MuadDibb
15-11-2013, 20:50

edit :

Quale sarebbe il VDDC a cui ti riferisci?? In GPU-Z ne vedo vari...

Pelvix
15-11-2013, 20:55

Ditemi che e' un fake!

ti fonde pure il case questa... :mbe:

maxmix65
15-11-2013, 21:06
Il flash ti va a buon fine sicuro, l'unica cosa che devi controllare è se la scheda ti si è "sbloccata" appunto guardando il numero degli shader.
Su un altro forum (http://www.overclock.net/t/1442692/vc-powercolor-radeon-r9-290-unlocked-into-r9-290x/120_20#post_21195837) ad alcuni utenti si sono sbloccati gli shader ad altri no, ancora non si capisce perchè sembra un po "a culo" :D

Altri dicono che il problema e' delle memorie per il flash .
Se si usa un bios per flashare che riporta i parametri delle memorie con marche diverse il flash non va' a buon fine..
Io almeno ho letto cosi' ma poi e' tutto da verificare..
Se e' vera queste schede almeno di alcune marche andranno a ruba con un risparmiuccio di 150 eurosss
LOL

tetz
15-11-2013, 21:10
X Muad

Quello che in idle è 0.998.. ( o 0.988)

Ma tu hai la 290 pro? (ASIC quality?)
Che BIOS hai provato?

God of Volt
15-11-2013, 21:19
X Muad

Che BIOS hai provato?

Ma mi son perso qualcosa? Che è sta 290 pro???

tetz
15-11-2013, 21:40
Ma mi son perso qualcosa? Che è sta 290 pro???

la liscia, chip Hawaii pro, invece di xt

Pelvix
15-11-2013, 21:46
la liscia, chip Hawaii pro, invece di xt

ma non si chiama mica 290 pro...:mbe: ma solo 290.

tetz
15-11-2013, 21:48
ma non si chiama mica 290 pro...:mbe: ma solo 290.

si ok, nella fretta dal cell, faccio spesso confusion tra Hawaii pro / 290 blabla etc :D

francisco9751
15-11-2013, 21:55
sono i nomi dei chip..
hawaii pro --> 290
hawaii XT --> 290X

MuadDibb
15-11-2013, 22:16
X Muad

Che BIOS hai provato?
Sto provando a flashare un bios ma mi da: error 0fl01 - Adapter Not Found.

Sono andato in Dos
Atiflash -f -p 0 R9290X.rom
e a questo punto mi da errore!!

L'ASIC dove lo vedo??
http://gpuz.techpowerup.com/13/11/15/35g.png

tetz
15-11-2013, 22:19
clicca sul logo in alto a sx, si apre un menu e scegli read asic quality

mister_slave
15-11-2013, 22:24
Sto provando a flashare un bios ma mi da: error 0fl01 - Adapter Not Found.

Sono andato in Dos
Atiflash -f -p 0 R9290X.rom
e a questo punto mi da errore!!

L'ASIC dove lo vedo??
http://gpuz.techpowerup.com/13/11/15/35g.png

hai scaricato l'ultima versione di atiflash?

MuadDibb
15-11-2013, 22:25
clicca sul logo in alto a sx, si apre un menu e scegli read asic quality

http://imageshack.com/scaled/large/802/s9g9.jpg (http://imageshack.com/photo/my-images/802/s9g9.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.com)

77,1%, questo intendi??

hai scaricato l'ultima versione di atiflash?

Ati Flash 4.07

asder00
15-11-2013, 22:31
Ati Flash 4.07
Hai la versione vecchia quella non funziona!
Nella guida che ti avevo linkato c'era quella nuova...
Questo era il pacchetto con tutto il necessario se hai già il bios prendi solo atiflash https://skydrive.live.com/?cid=0aa466d1c03b2ec3&id=AA466D1C03B2EC3!787&authkey=!ANoiqfQqK6n6tdo

francisco9751
15-11-2013, 22:35
Questo era il pacchetto con tutto il necessario se hai già il bios prendi solo atiflash https://skydrive.live.com/?cid=0aa466d1c03b2ec3&id=AA466D1C03B2EC3!787&authkey=!ANoiqfQqK6n6tdo

allora c'è ancora speranza :sofico:

ilcose
15-11-2013, 22:37
68,4% di ASIC :(

MuadDibb
15-11-2013, 22:42

Pardon, avevo guardato in prima pagina e poi googlato... ora provo. In caso non dovessi tornare... e' stato bello conoscervi!! :cry: :cry: :cry:
PS. Visto che ci sono, utilizzo il tuo ASUS.ROM

allora c'è ancora speranza :sofico:
:sperem: :sperem: :sperem:

asder00
15-11-2013, 22:45
Pardon, avevo guardato in prima pagina e poi googlato... ora provo. In caso non dovessi tornare... e' stato bello conoscervi!! :cry: :cry: :cry:
PS. Visto che ci sono, utilizzo il tuo ASUS.ROM

:sperem: :sperem: :sperem:
Tranquillo hai sempre lo switch sulla scheda per passare al secondo bios se mai ti dovesse succedere qualcosa. :)

Per ora tutte le sapphire che ho visto nei vari forum non si sono sbloccate. :/

MuadDibb
15-11-2013, 22:50
Tranquillo hai sempre lo switch sulla scheda per passare al secondo bios se mai ti dovesse succedere qualcosa. :)

Per ora tutte le sapphire che ho visto nei vari forum non si sono sbloccate. :/

Ok fatto... Cmq ho flashato sul 2° Switch, lasciando il primo originale. :stordita:
Cmq, gli shader son rimasti 2560!
Riflasho l'originale a sto punto, no?

asder00
15-11-2013, 22:54
Ok fatto... Cmq ho flashato sul 2° Switch, lasciando il primo originale. :stordita:
Cmq, gli shader son rimasti 2560!
Riflasho l'originale a sto punto, no?
Se avevi fatto un bench prima di flashare rifallo giusto per vedere se ti rimane invariato, ovviamente rimetti la frequenza che avevi prima perchè adesso sei a 1000MHz.
Altrimenti niente riflasha pure l'originale :/

°Phenom°
15-11-2013, 22:58
77,1%, questo intendi??

77% di asic, davvero buono, imho dovrebbe comportarsi molto bene in oc la tua vga ;)

MuadDibb
15-11-2013, 23:09
Se avevi fatto un bench prima di flashare rifallo giusto per vedere se ti rimane invariato, ovviamente rimetti la frequenza che avevi prima perchè adesso sei a 1000MHz.
Altrimenti niente riflasha pure l'originale :/

Avevo fatto alcuni test con GRID 2 e ROME 2 tutti a @1000-1250, per poterli confrontare dopo il Flash: non e' cambiato nulla. Stessi FPS!!
Ributto giu' l'originale a sto punto. Grazie per il supporto!! :) :) :)

77% di asic, davvero buono, imho dovrebbe comportarsi molto bene in oc la tua vga ;)
Sto aspettando qualche recensione o cmq qualche consiglio sui 3 dissipatori aftermarket: l'Xtreme III, l' Hybrid e (quel che mi piace di piu') l'MK-26!! :D :D

francisco9751
15-11-2013, 23:19
che rabbia,su amazon.com la xfx 290 costa 399 dollari che sono 290 euro :muro: :muro: :muro:

BIGBOSS1988
16-11-2013, 07:01
Alcune powercolor dopo aver flashato il bios asus restano uguali....quindi o la.modifica dipende dalle ram anche o é a fortuna...

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

tetz
16-11-2013, 07:03
Mah, son l'unico str@@zo al mondo al quale qualsiasi BIOS 290x flashi, il PC non si accende/va in bootloop senza segnale video! :asd:

X muad : ASIC molto buono, io la proverei un po in OC con ventola al max :)

appleroof
16-11-2013, 08:29
Mah, son l'unico str@@zo al mondo al quale qualsiasi BIOS 290x flashi, il PC non si accende/va in bootloop senza segnale video! :asd:

X muad : ASIC molto buono, io la proverei un po in OC con ventola al max :)

la butto lì...prova ad aggiornare anche il bios della mobo se non hai l'ultimo...

tetz
16-11-2013, 08:46
la butto lì...prova ad aggiornare anche il bios della mobo se non hai l'ultimo...

fatto (1.7 , z87-gd65), e tolto anche l'overclock alla cpu per sicurezza per ridurre il carico sull'alimentatore..

ho fatto anche una prova "hard".. avviato windows con con bios pro, switchato in windows a bios xt, fatto refresh in device manager.. windows non si e' impallato ma son comparsi artefatti video.

mi e' venuta in mente un altra prova da effettuare :

avviare il pc con la grafica integrata avendo la 290 all'interno (insomma I-mode virtu.. che al momento e' off )

appleroof
16-11-2013, 08:57
fatto (1.7 , z87-gd65), e tolto anche l'overclock alla cpu per sicurezza per ridurre il carico sull'alimentatore..

ho fatto anche una prova "hard".. avviato windows con con bios pro, switchato in windows a bios xt, fatto refresh in device manager.. windows non si e' impallato ma son comparsi artefatti video.

mi e' venuta in mente un altra prova da effettuare :

avviare il pc con la grafica integrata avendo la 290 all'interno (insomma I-mode virtu.. che al momento e' off )

purtroppo con i pc ogni tanto capita di dover fare macumbe per fare un'operazione apparentemente banale :muro:

Catan
16-11-2013, 10:31
che rabbia,su amazon.com la xfx 290 costa 399 dollari che sono 290 euro :muro: :muro: :muro:

Già, io dovrei fare un viaggio di lavoro negli usa dal 12 al 23 dicembre e stavo quasi prendando di prenderla li (magari in quel periodo forse salta fuori anche qualche custom) l'unica che mi frena è poi la garanzia (o se presa da amazon.com poi posso girare anche per amazon.it per la garanzia?)

maxmix65
16-11-2013, 10:59
:confused: Sbaglio o le XFX r9 290 che costavano sulle 335
euro sono sparite da trovaprezzi??

sgrinfia
16-11-2013, 13:31
:confused: Sbaglio o le XFX r9 290 che costavano sulle 335
euro sono sparite da trovaprezzi??

SI ,andate come il vento.

maxmix65
16-11-2013, 14:06
SI ,andate come il vento.

Comunque stavo leggendo che il flash forse dipende dalle memorie..
Cioe' se montano Hynix il flash dovrebbe andare se montano Empidia no.
Poi e' tutto da verificare..
Comunque sia si dovrebbe provare..
Mi sa' che chiamo il mio amichetto e mi prendo una Powercolor cosi per provare se va' ok altrimenti la rivendo hahaha

°Phenom°
16-11-2013, 14:48
Comunque stavo leggendo che il flash forse dipende dalle memorie..
Cioe' se montano Hynix il flash dovrebbe andare se montano Empidia no.
Poi e' tutto da verificare..
Comunque sia si dovrebbe provare..
Mi sa' che chiamo il mio amichetto e mi prendo una Powercolor cosi per provare se va' ok altrimenti la rivendo hahaha

Mi sta tentendo molto anche a me una 290 powercolor :mc:

maxmix65
16-11-2013, 16:34
Mi sta tentendo molto anche a me una 290 powercolor :mc:

Pure a me la potrei prendere a mano in settimana solo per provarla un po' :D :D

God of Volt
16-11-2013, 17:03
'sera ragazzi! Confermo l'arrivo della scheda lunedì, intanto per ora ho fatto i test con le schede che ho qui.
Ho usato il FireStrike Extreme con 4770 a 4.8GHz
HD7970: 3717
GTX780Ti: 4830

Appena ho le altre schede faccio i test anche con quelle x)

Oirasor_84
16-11-2013, 18:10
ragazzi mi serve un aiuto premesso che nn riesco a tenere a bada la scimmia,nella mia attuale situazione considerando 2 fattori ,1:il rumore nn mi crea problemi 2:ho a disposizione nel case solo 28cm mi conviene andare di reference?oppure e sempre cosa sana è giusta aspettare le custom? anche se di sto passo comincio a pensare che manco escano le custom

°Phenom°
16-11-2013, 18:16
Le custom escono a dicembre da quello che si sa

God of Volt
16-11-2013, 18:45
ragazzi mi serve un aiuto premesso che nn riesco a tenere a bada la scimmia,nella mia attuale situazione considerando 2 fattori ,1:il rumore nn mi crea problemi 2:ho a disposizione nel case solo 28cm mi conviene andare di reference?oppure e sempre cosa sana è giusta aspettare le custom? anche se di sto passo comincio a pensare che manco escano le custom

Se nel case hai solo 28 centimetri, 27.7 centimetri di reference non ti consiglio di metterceli, ma nemmeno una custom ci entrerebbe visto che di solito son più grandi. Le custom arrivano da metà dicembre in poi, con qualche vocina che dice che per anticipare le concorrenti dal 7/10 Dic. già sarà disponibile qualcosa...

DukeIT
16-11-2013, 19:19
A proposito di anticipare le concorrenti, possibile che la 780 TI, uscita dopo. sia già disponibile in quantità discrete (e con prezzi in calo), mentre le 290/290X le si trovi con il contagocce ed a peso d'oro?
Non che fossi attratto dalle reference, ma se già con queste abbiamo questi numeri, immagino che all'uscita delle custom sarà nuovamente una caccia al tesoro e passerà ancora un bel po' prima di vederle in volumi.

Vul
16-11-2013, 19:30
A proposito di anticipare le concorrenti, possibile che la 780 TI, uscita dopo. sia già disponibile in quantità discrete (e con prezzi in calo), mentre le 290/290X le si trovi con il contagocce ed a peso d'oro?

Si, per lo stesso motivo per cui 280 e 270 sono arrivate subito e in grandi quantità e custom.

290 è un processo produttivo totalmente differente (altra architettura) per cui la disponibilità è offerta innanzitutto dalle prime fabbriche che sono state capaci di riconvertire da un altra produzione (praticamente solo Sapphire).

Le 780ti sono prodotte dalle stesse fabbriche da cui uscivano le titan/quadro/780 (stessa architettura) visto che il processo produttivo/pcb/dissi son quelli di prima

God of Volt
16-11-2013, 21:47
Non che fossi attratto dalle reference, ma se già con queste abbiamo questi numeri, immagino che all'uscita delle custom sarà nuovamente una caccia al tesoro e passerà ancora un bel po' prima di vederle in volumi.

Si, per lo stesso motivo per cui 280 e 270 sono arrivate subito e in grandi quantità e custom.

290 è un processo produttivo totalmente differente (altra architettura) per cui la disponibilità è offerta innanzitutto dalle prime fabbriche che sono state capaci di riconvertire da un altra produzione (praticamente solo Sapphire).

Le 780ti sono prodotte dalle stesse fabbriche da cui uscivano le titan/quadro/780 (stessa architettura) visto che il processo produttivo/pcb/dissi son quelli di prima

Oppure le reference sono poche perché la produzione è stata deviata in maggior misura sui modelli reference, e questo spiegherebbe il perché dei pochi sample ora e dei ritardi continui. Per la 780 Ti, prezzi in calo ad una settimana dal lancio? Dove? Io le vedo ancora a 650€, che è il prezzo loro, tra l'altro le 780 Ti reference e custom saran disponibili di nuovo tra 10/14 giorni, perché quelle poche che c'erano son state vendute, seppur lentamente. Il fatto che ci siano ancora 780 Ti disponibili non è sinonimo di maggior produzione di nVidia (anche perché far uscire un GK110 FULL è molto più difficile di un Titan), può anche essere sinonimo di poche vendite. Parliamoci chiaramente, una 290 + dissipatore aftermarket offre il 90% delle prestazioni a metà del prezzo...

Vul
16-11-2013, 22:06
Oppure le reference sono poche perché la produzione è stata deviata in maggior misura sui modelli reference, e questo spiegherebbe il perché dei pochi sample ora e dei ritardi continui. Per la 780 Ti, prezzi in calo ad una settimana dal lancio? Dove? Io le vedo ancora a 650€, che è il prezzo loro, tra l'altro le 780 Ti reference e custom saran disponibili di nuovo tra 10/14 giorni, perché quelle poche che c'erano son state vendute, seppur lentamente. Il fatto che ci siano ancora 780 Ti disponibili non è sinonimo di maggior produzione di nVidia (anche perché far uscire un GK110 FULL è molto più difficile di un Titan), può anche essere sinonimo di poche vendite. Parliamoci chiaramente, una 290 + dissipatore aftermarket offre il 90% delle prestazioni a metà del prezzo...

A me non sembra tanto quello.
C'è una fabbrica che ha i pezzi e le componenti per una scheda da oltre 9 mesi. Su questa viene fatta una piccola modifica software (in quanto vengono sbloccati tutti i cuda) e una hardware (le ram). La scheda è pronta. Dall'altro c'è un intero processo produttivo da rifare, dai pcb alle cpu ai dissipatori.

Poi perchè il prezzo della 780ti dovrebbe essere 650? Quello è il prezzo di listino, ma è ovvio che sui shop online poi si trovino prezzi più bassi, infatti ci sono le 780ti palit a 575.

Sul fatto del rapporto prestazioni/prezzo, son discorsi su cui mi trovi in disaccordo.
Stiamo parlando di fascia enthusiast. Non rispondono ai criteri delle prestazioni versus prezzo. Anche perchè il tuo discorso vale a metà in quanto le 290 costeranno anche 230 euro in meno e avranno prestazioni non molto differenti, ma scaldano anche molto di più e fanno il rumore di un boeing. Inoltre il bundle di nvidia offre ben 5 giochi (assassins creed 4, arkham origins, spinter cell, e non ricordo gli altri 2), AMD ne offre uno solo. Il valore di quei giochi è comunque ben oltre le 100 euro..

Anche le 780 di default custom andavano più di Titan che costavano 400 euro in più, eppure non ce n'è mica poca di gente sul forum che si è fatta una titan o anche due..

Io personalmente aspetto le 290 lisce custom (che magari intanto scendono pure un poco i prezzi).

God of Volt
16-11-2013, 22:26
A me non sembra tanto quello.
C'è una fabbrica che ha i pezzi e le componenti per una scheda da oltre 9 mesi. Su questa viene fatta una piccola modifica software (in quanto vengono sbloccati tutti i cuda) e una hardware (le ram). La scheda è pronta. Dall'altro c'è un intero processo produttivo da rifare, dai pcb alle cpu ai dissipatori.

Poi perchè il prezzo della 780ti dovrebbe essere 650? Quello è il prezzo di listino, ma è ovvio che sui shop online poi si trovino prezzi più bassi, infatti ci sono le 780ti palit a 575.

Sul fatto del rapporto prestazioni/prezzo, son discorsi su cui mi trovi in disaccordo.
Stiamo parlando di fascia enthusiast. Non rispondono ai criteri delle prestazioni versus prezzo. Anche perchè il tuo discorso vale a metà in quanto le 290 costeranno anche 230 euro in meno e avranno prestazioni non molto differenti, ma scaldano anche molto di più e fanno il rumore di un boeing. Inoltre il bundle di nvidia offre ben 5 giochi (assassins creed 4, arkham origins, spinter cell, e non ricordo gli altri 2), AMD ne offre uno solo. Il valore di quei giochi è comunque ben oltre le 100 euro..

Anche le 780 di default custom andavano più di Titan che costavano 400 euro in più, eppure non ce n'è mica poca di gente sul forum che si è fatta una titan o anche due..

Dimentichi un fattore cruciale: wafer yield.
La resa produttiva. Sai che tra produrre un chip funzionante a quella frequenza con tutti i CUDA (2880) e produrne uno con 2304 (la 780 liscia) c'è un abisso?
Detto questo, il prezzo è quello, che poi tu prenda la palit (peggior brand del mondo) a 575 (da un vat player, sicuro come la morte) è un discorso a parte, perché a quel punto ti dico che la 290X si trova anche a 430€ dai Vat player, brand stile VTX3D et similia, e quindi la cosa si ricapovolge, come prima. Il bundle di nVidia offre solo 3 giochi (3 sulle high end, 2 sulle mid in giù), non cinque, AMD ne offre ALMENO 3 da una vita, e ora con il Never Settle Forever hanno aggiunto giochi costosi (Battlefield 4, Thief), ma la scelta è tra 10 titoli. Il valore di quei giochi è sui 200€.
Proprio perché le 780 custom già andavano più della Titan, la 780 Ti imho è abbastanza inutile, diventa utile nel momento in cui facciamo a chi ce l'ha più lungo. Tutti i figli di papà, bimbominchia, ritardati che hanno preso la Titan per giocare (perdonatemi il rage, ma una scheda semi-pro come la Titan è sprecata per giocare) ora prenderanno la 780Ti, quella non è la fascia enthusiast, quella è la fascia bimbaminchiast. MORE $$$ != MORE FPS, anzi se proprio vogliamo essere davvero puntigliosi, la fascia enthusiast noi ce la sogniamo, visto che i veri enthusiast sono quelli che prendono qualsivoglia scheda e la hardmoddano in modo che le specifiche vengano letteralmente polverizzate. A confronto, gli "enthusiast" sono nabbi. Delle 290 non si sta lamentando quasi nessuno, quotando il commento di un ragazzo su Guru3D "nVidia users are actually complaining more than those who bought a 290/290X".
Poi, applicando il tuo ragionamento, che scaldi, consumi e faccia rumore più delle nVidia è un fattore marginale, siamo enthusiast. No?
EDIT: e per la cronaca, i bambini che si son comprati 1 o due titan, ci giocavano a 1080p. ALLA FACCIA DELL'ENTHUSIAST.

Pelvix
16-11-2013, 22:36
La resa produttiva. Sai che tra produrre un chip funzionante a quella frequenza con tutti i CUDA (2880) e produrne uno con 2304 (la 780 liscia) c'è un abisso?
Detto questo, il prezzo è quello, che poi tu prenda la palit (peggior brand del mondo) a 575 (da un vat player, sicuro come la morte) è un discorso a parte, perché a quel punto ti dico che la 290X si trova anche a 430€ dai Vat player, brand stile VTX3D et similia, e quindi la cosa si ricapovolge, come prima. Il bundle di nVidia offre solo 3 giochi (3 sulle high end, 2 sulle mid in giù), non cinque, AMD ne offre ALMENO 3 da una vita, e ora con il Never Settle Forever hanno aggiunto giochi costosi (Battlefield 4, Thief), ma la scelta è tra 10 titoli. Il valore di quei giochi è sui 200€.
Proprio perché le 780 custom già andavano più della Titan, la 780 Ti imho è abbastanza inutile, diventa utile nel momento in cui facciamo a chi ce l'ha più lungo. Tutti i figli di papà, bimbominchia, ritardati che hanno preso la Titan per giocare (perdonatemi il rage, ma una scheda semi-pro come la Titan è sprecata per giocare) ora prenderanno la 780Ti, quella non è la fascia enthusiast, quella è la fascia bimbaminchiast. MORE $$$ != MORE FPS, anzi se proprio vogliamo essere davvero puntigliosi, la fascia enthusiast noi ce la sogniamo, visto che i veri enthusiast sono quelli che prendono qualsivoglia scheda e la hardmoddano in modo che le specifiche vengano letteralmente polverizzate. A confronto, gli "enthusiast" sono nabbi. Delle 290 non si sta lamentando quasi nessuno, quotando il commento di un ragazzo su Guru3D "nVidia users are actually complaining more than those who bought a 290/290X".
Poi, applicando il tuo ragionamento, che scaldi, consumi e faccia rumore più delle nVidia è un fattore marginale, siamo enthusiast. No?
EDIT: e per la cronaca, i bambini che si son comprati 1 o due titan, ci giocavano a 1080p. ALLA FACCIA DELL'ENTHUSIAST.
Scusa ma la palit è una reference, e se tutte le reference sono uguali, perchè dici che è la peggiore del mondo?:mbe:

Vul
16-11-2013, 22:37

Secondo me funziona come con i vecchi x3 amd. Nel senso magari i chip avranno un controllo qualità e quelli più sicuri ci fanno le quadro poi titan/780 ti e poi 780. Di base sono le stesse schede solo che non tutte escono uguali dopo qualche controllo secondo me e le destinano diversamente. Concordo su tante persone che han comprato titan per giocare a 1080 (a cosa poi non si sa..) che vabbè, ma ognuno fa quel che gli pare, però dimentichi che questo è un forum di appassionati di hardware non di videogiochi. Come gli appassionati di macchine che spendono centinaia/migliaia di euro per fare 2-3 km/h in più e avere la macchina che cammina leggermente di più senza alcun reale motivo così gli appassionati di hardware si fanno l'hardware. Io come puoi vedere dalla firma sono uno che guarda più al sodo e al compromesso prestazioni/prezzo perchè mi reputo più un videogamer che un maniaco di hardware però capisco anche chi fa scelte diverse. Comunque la fascia d'età su questo forum è un pò troppo elevata per parlare di bimbiminchia che spendono i soldi di papà. Anzi i più appassionati di hardware sono persone che lavorano e si pagano la loro passione da soli e impiegano così il tempo libero.

God of Volt
16-11-2013, 23:20
Scusa ma la palit è una reference, e se tutte le reference sono uguali, perchè dici che è la peggiore del mondo?:mbe:

Il failure rate delle Palit è il maggiore di categoria :\

Secondo me funziona come con i vecchi x3 amd. Nel senso magari i chip avranno un controllo qualità e quelli più sicuri ci fanno le quadro poi titan/780 ti e poi 780. Di base sono le stesse schede solo che non tutte escono uguali dopo qualche controllo secondo me e le destinano diversamente. Concordo su tante persone che han comprato titan per giocare a 1080 (a cosa poi non si sa..) che vabbè, ma ognuno fa quel che gli pare, però dimentichi che questo è un forum di appassionati di hardware non di videogiochi. Come gli appassionati di macchine che spendono centinaia/migliaia di euro per fare 2-3 km/h in più e avere la macchina che cammina leggermente di più senza alcun reale motivo così gli appassionati di hardware si fanno l'hardware. Io come puoi vedere dalla firma sono uno che guarda più al sodo e al compromesso prestazioni/prezzo perchè mi reputo più un videogamer che un maniaco di hardware però capisco anche chi fa scelte diverse. Comunque la fascia d'età su questo forum è un pò troppo elevata per parlare di bimbiminchia che spendono i soldi di papà. Anzi i più appassionati di hardware sono persone che lavorano e si pagano la loro passione da soli e impiegano così il tempo libero.

Purtroppo per stessa ammissione di nVidia la resa sui chip più grandi era pessima fin dall'inizio del lancio del GK110...
Parlando dell'età media qui, se ci fai caso son davvero pochi quelli che sono allineati all'età media ad avere una Titan, o se ce l'hanno è con sistemi multimonitor o a risoluzione oltre il FullHD...
Come ad esempio sulla pagina FB di nVidia Italia, che ogni giorno c'è un nuovo bimbetto di dodici anni che ha una Titan nel PC...

I più appassionati proprio perché lavorano e si pagano la passione da soli cercano il miglior rapporto prezzo/prestazioni, non credi?

DukeIT
16-11-2013, 23:23
A dire il vero la politica finora attuata da AMD è difficile da spiegare. Se veramente, come mi sembra di capire tu dici, la produzione è stata maggiormente indirizzata verso i modelli custom, non si piegherebbe il perché abbiano poi ritardato l'uscita dei custom, lasciando lievitare la domanda, così, con un'offerta bassa di reference, sono lievitati anche i prezzi.
Relativamente ai prezzi, il calo di cui parlo è quello che interessa agli acquirenti, quello di acquisto nei negozi italiani.
La 780 Ti di listino è a 663 euro, nei fatti la si trova a partire da 575, mentre la 290x di listino è a 549 euro, mentre la si trova a partire da 515, ed in molti negozi ne sono sprovvisti. Dunque 13% in meno per il prodotto Nvidia e 6% in meno per quello AMD. Tenuto conto che la 780 Ti è uscita dopo, mi sembra non sia improprio dire che i prezzi siano già in calo.
Tra le altre cose, vista la necessità per molti di aggiungere un dissipatore all'altezza, la differenza di 80 euro tra i due modelli comincia ad essere stretta.

La mia domanda era dunque riferita allo strano comportamento tenuto da AMD in questa occasione, con le custom Nvidia già presentate e quelle AMD che non si sa ancora quando usciranno.
Hanno tra le mani delle ottime VGA, ad un ottimo prezzo, alle quali manca soltanto un buon dissipatore per essere perfette, e che fanno? Ritardano le custom, distribuiscono poche reference e, così facendo, lievitano i prezzi al "dettaglio" per mancanza di concorrenza, perdendo così un altro vantaggio nei confronti delle proposte Nvidia.

Pelvix
16-11-2013, 23:24

Purtroppo per stessa ammissione di nVidia la resa sui chip più grandi era pessima fin dall'inizio del lancio del GK110...
Parlando dell'età media qui, se ci fai caso son davvero pochi quelli che sono allineati all'età media ad avere una Titan, o se ce l'hanno è con sistemi multimonitor o a risoluzione oltre il FullHD...
Come ad esempio sulla pagina FB di nVidia Italia, che ogni giorno c'è un nuovo bimbetto di dodici anni che ha una Titan nel PC...

I più appassionati proprio perché lavorano e si pagano la passione da soli cercano il miglior rapporto prezzo/prestazioni, non credi?

C'è qualcosa che non torna.
Se è vero che TUTTE le refernce sono identiche perchè prodotte sulle stesse linee produttive e poi rimarchiate, come possono le palit avere più problemi degli altri?
Mica il rimarchiare le può danneggiare no?:mbe:

God of Volt
16-11-2013, 23:38
A dire il vero la politica finora attuata da AMD è difficile da spiegare. Se veramente, come mi sembra di capire tu dici, la produzione è stata maggiormente indirizzata verso i modelli custom, non si piegherebbe il perché abbiano poi ritardato l'uscita dei custom, lasciando lievitare la domanda, così, con un'offerta bassa di reference, sono lievitati anche i prezzi.
Relativamente ai prezzi, il calo di cui parlo è quello che interessa agli acquirenti, quello di acquisto nei negozi italiani.
La 780 Ti di listino è a 663 euro, nei fatti la si trova a partire da 575, mentre la 290x di listino è a 549 euro, mentre la si trova a partire da 515, ed in molti negozi ne sono sprovvisti. Dunque 13% in meno per il prodotto Nvidia e 6% in meno per quello AMD. Tenuto conto che la 780 Ti è uscita dopo, mi sembra non sia improprio dire che i prezzi siano già in calo.
Tra le altre cose, vista la necessità per molti di aggiungere un dissipatore all'altezza, la differenza di 80 euro tra i due modelli comincia ad essere stretta.

La mia domanda era dunque riferita allo strano comportamento tenuto da AMD in questa occasione, con le custom Nvidia già presentate e quelle AMD che non si sa ancora quando usciranno.
Hanno tra le mani delle ottime VGA, ad un ottimo prezzo, alle quali manca soltanto un buon dissipatore per essere perfette, e che fanno? Ritardano le custom, distribuiscono poche reference e, così facendo, lievitano i prezzi al "dettaglio" per mancanza di concorrenza, perdendo così un altro vantaggio nei confronti delle proposte Nvidia.

Io le 290X in negozi "loschi" la trovo a 430-450, anche 470, e la danno per disponibile... e non sono 80 euro di differenza, sono 130 euro di differenza, che al paese mio sono un bel po'...

Rispondendo a Pelvix, non te lo so dire, i dati in rete parlano chiaro, reference o meno son quelle che si scassano di più, loro comprano solo la GPU e il dissipatore, il PCB e il resto ce lo mettono loro...

Pelvix
16-11-2013, 23:46
Io le 290X in negozi "loschi" la trovo a 430-450, anche 470, e la danno per disponibile... e non sono 80 euro di differenza, sono 130 euro di differenza, che al paese mio sono un bel po'...

Rispondendo a Pelvix, non te lo so dire, i dati in rete parlano chiaro, reference o meno son quelle che si scassano di più, loro comprano solo la GPU e il dissipatore, il PCB e il resto ce lo mettono loro...

Veramente per le reference qui sul forum i più dicevano che vengono prodotte interamente dalla stessa fabbrica, sulla stessa linea: gli altri rimarchiano semplicemente e vendono (non so se sia vero, io non me ne intendo purtroppo, però mi piacerebbe capire sta storia delle reference una volta per tutte):help:

DukeIT
16-11-2013, 23:48
Io le 290X in negozi "loschi" la trovo a 430-450, anche 470, e la danno per disponibile... e non sono 80 euro di differenza, sono 130 euro di differenza, che al paese mio sono un bel po'...Rischiamo di incartarci su di un particolare insignificante (e non ne capisco il motivo).
Non so quali siano i negozi "loschi", io ho semplicemente aperto trovaprezzi ed ho guardato i prezzi più bassi, ho guardato se erano un eccezione e se c'erano altri negozi con prezzi simili. L'ho fatto sia per la 780 Ti che per le 290X, il risultato è una differenza di 80 euro.
Per la cronaca son riuscito a trovare due negozi nei quali erano presenti contemporaneamente la 780Ti e la 290x, risultato? Una differenza esatta di 80 euro.

God of Volt
16-11-2013, 23:52
Veramente per le reference qui sul forum i più dicevano che vengono prodotte interamente dalla stessa fabbrica, sulla stessa linea: gli altri rimarchiano semplicemente e vendono (non so se sia vero, io non me ne intendo purtroppo, però mi piacerebbe capire sta storia delle reference una volta per tutte):help:

Ciò significherebbe zero guadagni per le aziende... il layout è quello, i progetti pure, cambiano i materiali...Fatti due domande: perché una EVGA reference costa più di una Palit reference? :)

God of Volt
16-11-2013, 23:55
Rischiamo di incartarci su di un particolare insignificante (e non ne capisco il motivo).
Non so quali siano i negozi "loschi", io ho semplicemente aperto trovaprezzi ed ho guardato i prezzi più bassi, ho guardato se erano un eccezione e se c'erano altri negozi con prezzi simili. L'ho fatto sia per la 780 Ti che per le 290X, il risultato è una differenza di 80 euro.
Per la cronaca son riuscito a trovare due negozi nei quali erano presenti contemporaneamente la 780Ti e la 290x, risultato? Una differenza esatta di 80 euro.

Ci sono negozi che su trovaprezzi non ci sono e forniscono prezzi ancora più bassi... Ascolta, te puoi dire quanto vuoi che ci si incarta su particolari "insignificanti", ma quando si tratta di fare una spesa importante io 50€ in più li spendo volentieri se malauguratamente mi si sfonda la VGA e devo rimandarla indietro. Finchè parli di VAT Player o presunti tali, con me non ci vai d'accordo. Tu potrai dire che mi sto incartando su una sciocchezza, io rilancio dicendo che non mi sto incartando, sto ribadendo qualcosa che una sciocchezza non è.

Pelvix
16-11-2013, 23:56
Ciò significherebbe zero guadagni per le aziende... il layout è quello, i progetti pure, cambiano i materiali...Fatti due domande: perché una EVGA reference costa più di una Palit reference? :)

Beh questo è fin troppo facile da spiegare, si chiama blasone, o marketing che dir si voglia...
Quello che invece mi è più difficle da capire è perchè il cliente accetti di pagare di più per la evga pur sapendo che è identica alla palit (se lo è)...

P.S: cosa intendi con i materiali sono diversi?
I materiali di che?

DukeIT
17-11-2013, 00:12
Ci sono negozi che su trovaprezzi non ci sono e forniscono prezzi ancora più bassi... Ascolta, te puoi dire quanto vuoi che ci si incarta su particolari "insignificanti", ma quando si tratta di fare una spesa importante io 50€ in più li spendo volentieri se malauguratamente mi si sfonda la VGA e devo rimandarla indietro. Finchè parli di VAT Player o presunti tali, con me non ci vai d'accordo. Tu potrai dire che mi sto incartando su una sciocchezza, io rilancio dicendo che non mi sto incartando, sto ribadendo qualcosa che una sciocchezza non è.
Perché dici che sto parlando di VAT player? Non mi sembra di aver nominato un solo negozio. Che non vada d'accordo con te non è un problema, basta che non mi metti in bocca cose che non ho detto.

Io sto parlando di prezzi trovati su trovaprezzi, quindi lasciamo perdere i negozi che si trovano al di fuori ed hanno prezzi ancora più bassi.
Soprattutto ci sono negozi che vengono nominati spesso qui e non mi risulta siano loschi (sinceramente non so nemmeno di quali negozi tu stia parlando, quando parli di VAT player), che posseggono entrambe le VGA, e le vendono a 80 euro di differenza.

mikael84
17-11-2013, 00:12
Beh questo è fin troppo facile da spiegare, si chiama blasone, o marketing che dir si voglia...
Quello che invece mi è più difficle da capire è perchè il cliente accetti di pagare di più per la evga pur sapendo che è identica alla palit (se lo è)...

P.S: cosa intendi con i materiali sono diversi?
I materiali di che?

Le reference sono tutte uguali come PCB, cambia il tipo di garanzia, Zotac ed EVGA sono garanzia. Discorso diverso per le custom;)

Oirasor_84
17-11-2013, 01:32
Se nel case hai solo 28 centimetri, 27.7 centimetri di reference non ti consiglio di metterceli, ma nemmeno una custom ci entrerebbe visto che di solito son più grandi. Le custom arrivano da metà dicembre in poi, con qualche vocina che dice che per anticipare le concorrenti dal 7/10 Dic. già sarà disponibile qualcosa...

primi di dicembre ottimo :D si vociferava gennaio,speriamo bene...
per il discorso cm potrei considerare anche il modding nel case un colpetto di flex al bay degli hdd ci entrerebbe una bella tossica :sofico: però potrebbero fare una twin frozr III da 28 cm considerando che la 7970 twin frozr III è di 26,9cm...

Vul
17-11-2013, 01:46

Guarda io quello che succede su nvidia italia non lo so, io ho parlato di hwupgrade.
Manda un pm a chiunque abbia schede video da 500 e più euro e chiedigli chi è e che fa nella vita. Qua sono tutti o quasi sposati e lavoratori. Non è che tutti i lavoratori guadagnano 1000 euro al mese, c'è gente fra noi (non me) che guadagna di più e si può permettere anche l'hobby dell'hwupgrader.

Vul
17-11-2013, 01:50
Perché dici che sto parlando di VAT player? Non mi sembra di aver nominato un solo negozio. Che non vada d'accordo con te non è un problema, basta che non mi metti in bocca cose che non ho detto.

Io sto parlando di prezzi trovati su trovaprezzi, quindi lasciamo perdere i negozi che si trovano al di fuori ed hanno prezzi ancora più bassi.
Soprattutto ci sono negozi che vengono nominati spesso qui e non mi risulta siano loschi (sinceramente non so nemmeno di quali negozi tu stia parlando, quando parli di VAT player), che posseggono entrambe le VGA, e le vendono a 80 euro di differenza.

E poi sta caccia al VAT player ha stufato. Non ce ne frega niente a nessuno di come e dove rimedino le schede video. Specie finchè sono chiacchiere da forum e quando non si può provare che tizio di "shop caro ma affidabile" non lo faccia mai. E non ho manco capito se è legale, ma dubito che se ci fosse qualche illecito allora i cosidetti shop leciti non avrebbero fatto qualche denuncia.

Un negozio si base sul servizio offerto, sui prezzi, sull'assistenza clienti, sui tempi di consegna, sulla qualità rma. Fine. Sta caccia al VAT ha un pò stufato. Ogni volta che vedete un prezzo basso "eh ma io non compro da vat player" ma di che? Vi fa la fattura, c'è la partita iva, che sta a evade? Al massimo ha servizi terrificanti come bpm o altri, un rma tremenda, tempi biblici di spedizione, ecc, ecc, ma di illegale c'è nulla.

God of Volt
17-11-2013, 02:12
E poi sta caccia al VAT player ha stufato. Non ce ne frega niente a nessuno di come e dove rimedino le schede video. Specie finchè sono chiacchiere da forum e quando non si può provare che tizio di "shop caro ma affidabile" non lo faccia mai. E non ho manco capito se è legale, ma dubito che se ci fosse qualche illecito allora i cosidetti shop leciti non avrebbero fatto qualche denuncia.

Un negozio si base sul servizio offerto, sui prezzi, sull'assistenza clienti, sui tempi di consegna, sulla qualità rma. Fine. Sta caccia al VAT ha un pò stufato. Ogni volta che vedete un prezzo basso "eh ma io non compro da vat player" ma di che? Vi fa la fattura, c'è la partita iva, che sta a evade? Al massimo ha servizi terrificanti come bpm o altri, un rma tremenda, tempi biblici di spedizione, ecc, ecc, ma di illegale c'è nulla.

È proprio qui che ti sbagli, chi non è VAT Player tutti sti tempi biblici di spedizione, rma e servizi scadenti non ce li hanno, è quello il punto, e cazzarola non lo dico mica io, lo dicono Corsair, MSI, Asus, Sapphire, LORO QUALCOSA NE CAPIRANNO, NO???

DukeIT
17-11-2013, 08:12
Benissimo, se il metro sono velocità di consegna, servizio clienti e RMA, almeno uno dei negozi che vende la 780 Ti a 575 euro, è stato più volte da me testato negli anni senza mai riscontrare un problema.
A meno che uno debba rinunciare a comprare in un negozio dove viene trattato bene solo perché ha prezzi bassi, io preferisco continuare a servirmi dove mi trovo bene e spendo poco.

skyline_gtr
17-11-2013, 09:10
Sto aggiornando il mio PC, e per la scheda video ho un budget di 500€. Ero indeciso tra la classica GTX780 e la nuova R9 290. Voi cosa dite conviene puntare su AMD?

irlo
17-11-2013, 09:13
raga domanda veloce veloce: ho appena finito di assemblare il pc, ho una 290x, installo gli ultimi beta dal sito amd, ora con catalyst overdrive come aumento la velocità della ventola? non mi fa modificare nulla :/ me la tiene bloccata al 20%! help grazie :D

maxmix65
17-11-2013, 09:33
Sto aggiornando il mio PC, e per la scheda video ho un budget di 500€. Ero indeciso tra la classica GTX780 e la nuova R9 290. Voi cosa dite conviene puntare su AMD?

Come prestazione prezzo r9 290 .. poi se trovi le marche Powercolor o XFX hai anche la possibilita' di trasformarle in r9 290x con una spesa di 350 euross..
Poi chiaramente hanno anche loro dei problemi vedi eccessivo rumore della ventola reference e calore eccessivo..
Nvidia sotto questo punto e' migliore ma costa di piu' sulle 400-410 euro ti prendi una triventola della Gigabyte..

Mark_91
17-11-2013, 09:57
raga domanda veloce veloce: ho appena finito di assemblare il pc, ho una 290x, installo gli ultimi beta dal sito amd, ora con catalyst overdrive come aumento la velocità della ventola? non mi fa modificare nulla :/ me la tiene bloccata al 20%! help grazie :D

Con Msi Afterburner

Dextroy
17-11-2013, 10:06

290 + accellero vai più di una 780 :) senza problemi