View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon R9 290-290X / 390-390x
Si il PCB e' lo stesso cambia solo il sistema di dissipazione.
Ho capito, grazie :)
Un'ultima domandina: anche la sapphire tri-x ha il pcb reference,
quindi se mettessi un dissipatore decente sulla versione "liscia" potrei ottenere le stesse frequenze della tri-x?
Oppure c'è qualche altro piccolo cambiamento sulla versione tri-x che la rende più overcloccabile della sapphire liscia? (es. circuito di alimentazione migliore)
Ho capito, grazie :)
Un'ultima domandina: anche la sapphire tri-x ha il pcb reference,
quindi se mettessi un dissipatore decente sulla versione "liscia" potrei ottenere le stesse frequenze della tri-x?
Oppure c'è qualche altro piccolo cambiamento sulla versione tri-x che la rende più overcloccabile della sapphire liscia? (es. circuito di alimentazione migliore)
le tri-x sono in tutto e per tutto reference con il dissi cambiato.
la mia in firma è una reference eppure arriva oltre 1300 mhz di core e 1700/1800mhz sulle memorie.
le tri-x sono in tutto e per tutto reference con il dissi cambiato.
la mia in firma è una reference eppure arriva oltre 1300 mhz di core e 1700/1800mhz sulle memorie.
Si il PCB e' lo stesso cambia solo il sistema di dissipazione.
non è assolutamente vero!
il pcb è differente rispetto la reference e di peggiore qualità, fasi, in primis.
Ludus, potresti per favore fare un valley maxato e un 3dmark11 settato a extreme?
grazie
il pcb è differente rispetto la reference e di peggiore qualità, fasi, in primis.
Ludus, potresti per favore fare un valley maxato e un 3dmark11 settato a extreme?
grazie
a che frequenze
a che frequenze
mi servirebbe a 1250/1400
grazie tante :)
Arrow0309
10-09-2014, 18:38
grazie
E cosa dovrebbe significare per te una "peggiore qualità" sulle fasi?
Sono quasi uguali solo che le reference montano le induttanze Bussmann Coiltronics (come quasi sempre le AMD di fascia alta):
http://www.coolingconfigurator.com/upload/pictures/AMD-Radeon-R9-290-4GB-GDDR5-PCB_40634.jpg
Mentre le Tri-X montano le induttanze CEC:
http://www.coolingconfigurator.com/upload/pictures/sapphire-290-tri-x.jpg
Entrambe sono delle R15 uguale, anche i condensatori allo stato solido seppur leggermente differenti hanno le stesse caratteristiche (e qui è difficile dire se la reference e non la Tri-X ha dei condensatori migliori)
Mentre le veri fasi, i mosfet (IR) sono del tutto uguali come anche il pwm IR :O
mi servirebbe a 1250/1400
grazie tante :)
http://i.imgur.com/aKqWwbyl.png (http://imgur.com/aKqWwby)
http://www.3dmark.com/3dm/4014042
valley non riesco a fartelo oggi
edit: mi sa che ho sbagliato pure 3dmark, non letto 2011 :doh:
Arrivata la MSI. ...beh scaldare scalda....pure parecchio....e ho un haf eh!
°Phenom°
10-09-2014, 20:48
Arrivata la MSI. ...beh scaldare scalda....pure parecchio....e ho un haf eh!
Che modello?
La R9-290-GAMING-4G....quella con le 2 ventole insomma...non la reference
°Phenom°
10-09-2014, 23:41
Capito, che temp hai in load? Le review ne parlano bene della gaming :stordita:
Diabolik183
10-09-2014, 23:46
Ragazzi, buonasera, posso farvi una domanda?
Chi di voi (come me) ha comprato la r9 290 o la 290x da amazon, ha ricevuto il coupon per riscattare 3 giochi gratuitamente?
Amazon era abilitato per la promozione? Nella mia r9 290 presa a luglio trovo solo un seriale con la dicitura "Sapphire ID SSC Gold Membership".
Ho mandato un ticket ad amd ma mi hanno risposto che quello è per l'area utenti gold di sapphire... Qualcuno di voi sarebbe cosi' gentile da darmi illuminazioni in merito?
Grazie. :(
°Phenom°
10-09-2014, 23:55
Quel coupon c'è in tutte le schede sapphire e non c'entra con la promo dei giochi
Diabolik183
10-09-2014, 23:58
Quel coupon c'è in tutte le schede sapphire e non c'entra con la promo dei giochi
Grazie Phenom.
Siamo d'accordo ma io intendevo il coupon per la promo Never Settle Forever. Amazon.it aderiva o non l'ho ricevuto solo io..... :(
Robydriver
11-09-2014, 00:13
Grazie Phenom.
Siamo d'accordo ma io intendevo il coupon per la promo Never Settle Forever. Amazon.it aderiva o non l'ho ricevuto solo io..... :(
Che io sappia Amazon.it NON aderisce a Never Settle Forever.
E comunque da loro non ho mai ricevuto codici di promozione,a meno che non fossero già inclusi nella scatola (ad esempio,le varie "Battlefield 4 edition").
Diabolik183
11-09-2014, 00:44
Che io sappia Amazon.it NON aderisce a Never Settle Forever.
E comunque da loro non ho mai ricevuto codici di promozione,a meno che non fossero già inclusi nella scatola (ad esempio,le varie "Battlefield 4 edition").
Grazie Robydriver. ;)
Capito, che temp hai in load? Le review ne parlano bene della gaming :stordita:
core 83°...vrm1 sui 72.....vrm2 sui 50:mbe:
obiwan-80
11-09-2014, 07:41
La temp. della scheda varia molto in base al case che hai e al flusso d'aria in esso, cmq sono temperature nella norma, se tieni le ventole in auto prova a farti un profilo ventole piu' aggressivo con after burner.
E cosa dovrebbe significare per te una "peggiore qualità" sulle fasi?
Sono quasi uguali solo che le reference montano le induttanze Bussmann Coiltronics (come quasi sempre le AMD di fascia alta):
http://www.coolingconfigurator.com/upload/pictures/AMD-Radeon-R9-290-4GB-GDDR5-PCB_40634.jpg
Mentre le Tri-X montano le induttanze CEC:
http://www.coolingconfigurator.com/upload/pictures/sapphire-290-tri-x.jpg
Entrambe sono delle R15 uguale, anche i condensatori allo stato solido seppur leggermente differenti hanno le stesse caratteristiche (e qui è difficile dire se la reference e non la Tri-X ha dei condensatori migliori)
Mentre le veri fasi, i mosfet (IR) sono del tutto uguali come anche il pwm IR :O
quindi, il pcb confermi anche te che non è lo stesso.
mi potete spiegare questa cosa che è assurda!
r9 290 moddata @ 290x, unigine bene o male mi regge a 1100/1400 con solo 50mV di OV (aux sempre a 0 visto che non ho mai letto di nessuno che ha avuto vantaggi dall'ov), così come giochi e bench vari, ma valley non ne vuole sapere di concludersi, a metà o all'inizio in qualche modo si pianta bloccandosi
mikael84
11-09-2014, 09:53
quindi, il pcb confermi anche te che non è lo stesso.
mi potete spiegare questa cosa che è assurda!
r9 290 moddata @ 290x, unigine bene o male mi regge a 1100/1400 con solo 50mV di OV (aux sempre a 0 visto che non ho mai letto di nessuno che ha avuto vantaggi dall'ov), così come giochi e bench vari, ma valley non ne vuole sapere di concludersi, a metà o all'inizio in qualche modo si pianta bloccandosi
La tri-x è sempre una reference con induttanze diverse, come la MSI mette le magic ma il design è sempre quello reference
Questa è una custom( la vapor-x)
http://www.bitsandchips.it/cache/550x368-equal_images_2014_04_29_290_vapor_DSC_0945.JPG
obiwan-80
11-09-2014, 10:38
Ecco non mi sbagliavo allora.
La tri-x è sempre una reference con induttanze diverse, come la MSI mette le magic ma il design è sempre quello reference
Questa è una custom( la vapor-x)
http://www.bitsandchips.it/cache/550x368-equal_images_2014_04_29_290_vapor_DSC_0945.JPG
un attimo mikael, se si dice che il pcb è identico, significa che è uguale e tutti i componenti sono gli stessi, non che le induttanze son diverse ecc.
che poi siano uguali le fasi intese come mosfet, mi torna, ma non si può dire che il pcb (e componenti) siano gli stessi
mikael84
11-09-2014, 11:09
un attimo mikael, se si dice che il pcb è identico, significa che è uguale e tutti i componenti sono gli stessi, non che le induttanze son diverse ecc.
che poi siano uguali le fasi intese come mosfet, mi torna, ma non si può dire che il pcb (e componenti) siano gli stessi
Non centra niente, la tri-x segue sempre il modello di riferimento AMD, poi che cambi le induttanze o le memorie di altre marche, sta sempre seguendo il design reference.
Se prendo il modello di riferimento, pero' ho induttanze che vibrano e decido di installare al posto di quelle di base altre induttanze di qualità superiore o inferiori, non cambio il progetto di riferimento.
http://www.bitsandchips.it/perche-bits-and-chips/9-hardware/4006-sapphire-r9-290-tri-x?start=2
La Vapor-x invece è una soluzione completamente custom in quanto non segue il design standard;)
methis89
11-09-2014, 11:28
Se vogliamo essere puntigliosi la Tri x ha un design reference con componenti custom... Ma dissy o wb aftermarket vanno presi per pcb reference... Lightning, vapor x, dc2 e simili sono custom sia come design che come componenti.
Prendo come scempio 3 auto:
Punto 1200cc allestimento base (reference)
Punto 1200cc full optional (Tri x)
Punto abarth (vapor x).
Le due 1200cc sono uguali come design ma cambiano gli optional (componenti) mentre la abarth cambia sia l'estetica (design pcb) che l'allestimento (componenti).
Si capisce il paragone?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
e la scheda R9 290 Club 3D RoyalAce, come e´messa quella, sopratutto adesso con nuova versione PCB Rev. LF 29FA, come ad esempia mia diffettosa R9 290 Turboduo che anche gia´ aveva...
grazie!
e la scheda R9 290 Club 3D RoyalAce, come e´messa quella, sopratutto adesso con nuova versione PCB Rev. LF 29FA, come ad esempia mia diffettosa R9 290 Turboduo che anche gia´ aveva...
grazie!
speriamo bebne caro HORN! Spero che mi arrivi presto così ti dirò, ma alexgti dice che va benissimo, le recensioni che ho trovato in giro dicono che va benissimo (e le temperature della royalace sono tra le più basse) quindi restiamo fiduciosi :D
Raumizio
11-09-2014, 15:20
Guardate i VRM! Tutti guardate solo il core!
Max 70° :D
Prima di toccare il voltaggio vedi fino a dove arrivi senza toccare nulla.
Se tocchi i 1100/1375 senza overvoltare sei già a cavallo, di norma oltre i 1100 hawaii comincia a murare richiedendo via via sempre più voltaggio, tranne i modelli più fortunati che però sono quasi tutti reference e che sono state prodotte verso la fine del 2013.
La mia 290 ad esempio con 0mv non va oltre i 1080 senza vedere qualche artefatto, quella di dom che è una delle prime reference è stabile anche a 1150!!
Non mi spingerei oltre i 50mv ad aria perchè non ha veramente senso se non per fare qualche bench.
Sono stabile a 1120/1375 senza overvolt.
Allora lascio così e vivo tranquillo... :asd:
Grazie a entrambi delle risposte.
se abbassassi un po' il voltaggio del core da msi afterburner dovrebbe star piu' fresca? fino a quanto posso calare?
quando si parla di PCB si fa riferimento al solo circuito stampato sul quale sopra verranno installate tutte le componenti (chip grafico, memorie etc..).
quindi se si dice che una vga ha il pcb referente, significa che solo quello lo è.. non c'entra niente che montino mosfet o induttanze diverse, sempre di pcb referente si parla.
paradossalmente anche una gtx680 e una gtx670 potevano essere ottenute dallo stesso pcb reference... (alcune gtx670 utilizzano infatti lo schema delle 680).
Arrow0309
11-09-2014, 16:24
quando si parla di PCB si fa riferimento al solo circuito stampato sul quale sopra verranno installate tutte le componenti (chip grafico, memorie etc..).
quindi se si dice che una vga ha il pcb referente, significa che solo quello lo è.. non c'entra niente che montino mosfet o induttanze diverse, sempre di pcb referente si parla.
paradossalmente anche una gtx680 e una gtx670 potevano essere ottenute dallo stesso pcb reference... (alcune gtx670 utilizzano infatti lo schema delle 680).
Esatto ;)
Ma quindi raga si può montare un qualsiasi full cover (reference) su una Tri-X?
Le induttanze fanno lo stesso spessore?
Qualcuno che l'ha montato sulla Tri-X? :)
°Phenom°
11-09-2014, 16:34
Si, ha un pcb reference ;)
Sylvester
11-09-2014, 16:50
Bene bene, ho appena controllato che mi hanno spedito la 290 da Eprice: quando torno parto subito con i test.
Giusto per tornare in carreggiata visto che è un paio di mesi che non mi aggiorno, gli ultimi driver che mi consigliate di installare quali sono?
Inoltre per un OC rilassato che eviti di friggere la scheda, che voltaggio max sul core e pl max mi consigliate :D ?
Grazie :D !!!
obiwan-80
11-09-2014, 17:09
Io direi un +100mv e il Pl puoi impostarlo tranquillamente a 150%
methis89
11-09-2014, 17:30
Io direi un +100mv e il Pl puoi impostarlo tranquillamente a 150%
a me il pl da trixx arriva a +50...
obiwan-80
11-09-2014, 17:41
Si infatti 100% default +50% =150
methis89
11-09-2014, 18:02
Ah ok pensavo a +150% perché l'utente con la Lightning (non ricordo chi era) so che aveva dei valori possibili più elevati
obiwan-80
11-09-2014, 19:23
È probabile, sbloccando i limiti ufficiali, però si corre un grosso rischio se non si sa quello che si sta facendo, con programmi come kombustor o simili si rischia di far bruciare la scheda...
°Phenom°
11-09-2014, 19:36
Con la lightning, AB ha valori di base più alti, io la tengo daily a +200mv, +50 Aux e +50 vmem e 1240/1650.
Per andare oltre i 200mv bisogna usare l'hack su AB beta18. Con quello posso arrivare fino a +500mv, ma non essendo una procedura ufficiale, da problemi oltre i +300mv.
Questo è un 3dm a 1320/1650 con +300mv : http://www.3dmark.com/fs/2693239
obiwan-80
11-09-2014, 19:55
Alla lightning +300mv gli fanno il solletico, Power limite quanto ti fa impostare max?
Psycho77
11-09-2014, 21:01
Ragazzi sono in procinto di ordinare una r9 295x2 sapphire che ho trovato a 812 euri.
Volevo sapere se il mio alimentatore alienware(equivalente più o meno ad un corsair platinum)da 875 w la regge.
Ragazzi sono in procinto di ordinare una r9 295x2 sapphire che ho trovato a 812 euri.
Volevo sapere se il mio alimentatore alienware(equivalente più o meno ad un corsair platinum)da 875 w la regge.
mi sembra una follia spendere 800€ OGGI per una 295.
tanto vale spendere praticamente la metà o poco più per due 290 o aspettare la nuova generazione imminente.
Psycho77
11-09-2014, 21:19
mi sembra una follia spendere 800€ OGGI per una 295.
tanto vale spendere praticamente la metà o poco più per due 290 o aspettare la nuova generazione imminente.
Grazie per la risposta,ma da quello che ho trovato sul web non basta.:eek:
°Phenom°
11-09-2014, 21:24
Alla lightning +300mv gli fanno il solletico, Power limite quanto ti fa impostare max?
+50, ma è già alto il valore di base da bios probabilmente. Comunque ho fatto richiesta ad msi per l'AB sbloccato per la 290x lightning ufficiale, visto che come già detto, l'overvolt tramite l'hack dopo 300mv causa incompatibilità.
CuloD'acciaio
11-09-2014, 21:34
qui tutti parlate di mv+ ma che io invece anche se metto +100 e non riesco a mandare il core a più di 1100 mhz ne vogliamo parlare :eek: :eek: :eek:
°Phenom°
11-09-2014, 21:36
Grazie per la risposta,ma da quello che ho trovato sul web non basta.:eek:
Comunque l'875w la regge tranquillamente, più che altro come già detto aspetta magari un attimo di vedere anche l'offerta delle nuove nvidia ;)
Unfaithful
11-09-2014, 22:18
mi sa' che entro nel club degli stras****ti...
Comunque spiego:
Ho montato tutto quanto nel case nuovo piu' la nuova vga ati 29 290 tri-x , non avevo ancora ne formattato ne messo win ne levato i driver della gtx570. Insomma morale della favola schermo nero fin dall'inizio , dopo qualche min. partiva win (win8pro) però utilizzando la vga integrata della mb. Insomma, spiano l'HD , metto win8 lasciando la r9 staccata, faccio tutti gli update di win ecc. ecc. scarico i catalyst, spengo il pc e riattacco la vga. Ok parte, installo i driver e pare che funzioni, avvio Aion per curiosita' e madò un dramma... forse 10fps? Il dubbio mi assale, non e' che utilizza ancora la vga integrata? Vabe' per verifica disattivo la vga integrata da periferiche... bon schermo nero. Riavvio il pc e schermo nero inizialmente, poi parte win. Controllo le periferiche e ritrovo abilitata la vga integrata... Help non sò che fa :-|. Eppure la r9 e' accesa, i driver me li ha installati rilevando l'hardware... qualcuno sa' dirmi che devo fa?:-|
qui tutti parlate di mv+ ma che io invece anche se metto +100 e non riesco a mandare il core a più di 1100 mhz ne vogliamo parlare :eek: :eek: :eek:
beh diciamo che non hai tanto "culo" alla fine :stordita:
Obrigado
11-09-2014, 22:39
mi sa' che entro nel club degli stras****ti...
Comunque spiego:
Ho montato tutto quanto nel case nuovo piu' la nuova vga ati 29 290 tri-x , non avevo ancora ne formattato ne messo win ne levato i driver della gtx570. Insomma morale della favola schermo nero fin dall'inizio , dopo qualche min. partiva win (win8pro) però utilizzando la vga integrata della mb. Insomma, spiano l'HD , metto win8 lasciando la r9 staccata, faccio tutti gli update di win ecc. ecc. scarico i catalyst, spengo il pc e riattacco la vga. Ok parte, installo i driver e pare che funzioni, avvio Aion per curiosita' e madò un dramma... forse 10fps? Il dubbio mi assale, non e' che utilizza ancora la vga integrata? Vabe' per verifica disattivo la vga integrata da periferiche... bon schermo nero. Riavvio il pc e schermo nero inizialmente, poi parte win. Controllo le periferiche e ritrovo abilitata la vga integrata... Help non sò che fa :-|. Eppure la r9 e' accesa, i driver me li ha installati rilevando l'hardware... qualcuno sa' dirmi che devo fa?:-|
resetta il bios della mobo.
disabilita nel bios la vga integrata.
riformatta se puoi con windows 7.
cut
hai provato a montarla su un'altro slot PCI E ?
Unfaithful
11-09-2014, 22:59
resetta il bios della mobo.
disabilita nel bios la vga integrata.
riformatta se puoi con windows 7.
non posso disattivarla dal bios, non mi compare piu' la schermata della gigabyte del boot / bios ecc. Ho provato a rimettere l'f8 per la safe mode di win8 ma nulla, non trovo il tempo per entrarci. Se schiaccio DEL a manetta non mi entra, nn mi appare nessuna schermata, va diretta a quella di Win... Proverò a resettare il bios domani :|
Unfaithful
11-09-2014, 23:32
Okok... fatta mega cavolata io, tutto risolto va da dio mo :D. La stanchezza dopo una giornata di lavoro gioca bruttissimi schehrzi ... :muro:
con che software fai oc?
usa trixx anche a me con msi ab non ne voleva sapere, poi con trixx tutto ok, questo non me lo spiego
Obrigado
12-09-2014, 06:54
Okok... fatta mega cavolata io, tutto risolto va da dio mo :D. La stanchezza dopo una giornata di lavoro gioca bruttissimi schehrzi ... :muro:
avevi collegato l'uscita video sulla mobo?
con che software fai oc?
usa trixx anche a me con msi ab non ne voleva sapere, poi con trixx tutto ok, questo non me lo spiego
con trixx, come si possono avere i sensori e frequenze a video?
obiwan-80
12-09-2014, 08:53
Non puoi a meno che non usi in accoppiata after burner.
Unfaithful
12-09-2014, 09:17
Esatto no comment...................
Sylvester
12-09-2014, 10:48
Ieri ho montato la 290 nuova, che bello finalmente godersela senza BS :D
CuloD'acciaio
12-09-2014, 13:23
http://s11.postimg.org/h8z2u5yi7/2014_08_25_14_52_47.jpg (http://postimg.org/image/h8z2u5yi7/)con che software fai oc?
uso msi e cmq mi sa nemmeno con trixx risolvo il problema perchè una volta che metto più di 1100mhz mi crasha la scheda mentre per le memorie non ho questo problema arrivano anche a 1650mhz senza problemi -.-
http://s11.postimg.org/h8z2u5yi7/2014_08_25_14_52_47.jpg (http://postimg.org/image/h8z2u5yi7/)
uso msi e cmq mi sa nemmeno con trixx risolvo il problema perchè una volta che metto più di 1100mhz mi crasha la scheda mentre per le memorie non ho questo problema arrivano anche a 1650mhz senza problemi -.-
ma senza overvolt?
Ragazzi che mi dite della PowerColor Turboduo ?
Qualitativamente è buona ? Sembra avere un buon sistema di dissipazione..
santorello
12-09-2014, 15:51
http://s11.postimg.org/h8z2u5yi7/2014_08_25_14_52_47.jpg (http://postimg.org/image/h8z2u5yi7/)
1100?
senza ov, a me crasha a 1080 :D
CuloD'acciaio
12-09-2014, 17:47
1100?
senza ov, a me crasha a 1080 :D
a 1650 ci arrivo con solo +50mv come si vede nell screen mentre il core a +1100mhz non si smove altrimenti crasha...
°Phenom°
12-09-2014, 18:24
a 1650 ci arrivo con solo +50mv come si vede nell screen mentre il core a +1100mhz non si smove altrimenti crasha...
Davvero strana questa cosa :mbe:
Hai provato diverse combinazioni tra voltaggi e frequenze core e mem?
CuloD'acciaio
12-09-2014, 18:34
Davvero strana questa cosa :mbe:
Hai provato diverse combinazioni tra voltaggi e frequenze core e mem?
Le ho provate tutte ma non c'è versi di memoria sale quanto vuoi anche se oltre i 1650 non mi fido ad andarci mentre di core +1100 non va altrimenti mi crasha il driver e si blocca il pc pur dandolo +100mv ma niente non ne vole sapere
°Phenom°
12-09-2014, 18:38
Ma hai questo crash appena applichi la frequenza, oppure in gaming/benchmark?
rettifico msi 290 gaming temp max 75°...ho sistemato un po' il flusso d'aria e usando l'utiliti msi gaming app su oc mode
°Phenom°
12-09-2014, 18:39
Non mi sembra male per essere in estate. Controlla anche i vrm comunque.
Beh ed ho anche il pannello laterale finestrato....se rimonto il pannello con la 230mm dovrebbe essere ancora più fresca :ciapet:
CuloD'acciaio
12-09-2014, 22:57
Ma hai questo crash appena applichi la frequenza, oppure in gaming/benchmark?
durante i bench...
alla fine ho preso una 290 sapphire di fine 2013...lunedì mi arriva e farò tutte le prove del mondo per vedere se è stabile e perfettamente funzionante.
mi è stato garantito così, però non si sa mai :ciapet:
alla fine ho preso una 290 sapphire di fine 2013...lunedì mi arriva e farò tutte le prove del mondo per vedere se è stabile e perfettamente funzionante.
bene bene braffo :) ne sarai sicuramente soddisfatto :)
Liquido,dissi aftermarket o stock?
per adesso stock, in attesa di trovare un full cover ek usato a buon prezzo...120 euro sono eccessivi per me :asd:
per adesso stock, in attesa di trovare un full cover ek usato a buon prezzo...120 euro sono eccessivi per me :asd:
Preparati ad un bel baccano allora... sono nella tua stessa situazione ed ho dovuto alzare le ventole non poco x evitare il taglio frequenze... a default é quasi inudibile ma arriva a 94 gradi...
obiwan-80
13-09-2014, 18:01
Ho avuto un attimo di tempo ed ho potuto effettuare dei bench di una GTX 780 DCII e una R9 290 TRI-X.
I bench sono stati effettuati tutti a 1440p con impostazioni max, con un OC per la 780 di 1200/1600 e per la R9 290 di 1100/1375.
GTX 780 1200/1600 (340.52)
R9 290 1100/1375 (14.8)
TOMB RAIDER
GTX 780 MIN:38 MAX:64 AVG:49.7
R9 290 MIN.40 MAX:62 AVG:50.1
THIEF
GTX 780 MIN:41.1 MAX:72.1 AVG:51
R9 290 MIN:42.3 MAX:72.1 AVG:50.2
FAR CRY 3
GTX 780 MIN:54 MAX:71 AVG:60.46
R9 290 MIN:45 MAX:65 AVG:54.3
CRYSIS 3
GTX 780 MIN:41 MAX:55 AVG:47.3
R9 290 MIN:39 MAX:51 AVG:44.7
WATCH DOGS
GTX 780 MIN:31 MAX:43 AVG:38.8
R9 290 MIN:32 MAX:42 AVG:37.7
Preparati ad un bel baccano allora... sono nella tua stessa situazione ed ho dovuto alzare le ventole non poco x evitare il taglio frequenze... a default é quasi inudibile ma arriva a 94 gradi...
eh, di questo ho paura...soprattutto io che sono abituato al liquido, quindi a rumore minimo :asd:
vedremo quanto riuscirò a resistere :D
°Phenom°
13-09-2014, 19:27
Ho avuto un attimo di tempo ed ho potuto effettuare dei bench di una GTX 780 DCII e una R9 290 TRI-X.
I bench sono stati effettuati tutti a 1440p con impostazioni max, con un OC per la 780 di 1200/1600 e per la R9 290 di 1100/1375.
GTX 780 1200/1600 (340.52)
R9 290 1100/1375 (14.8)
TOMB RAIDER
GTX 780 MIN:38 MAX:64 AVG:49.7
R9 290 MIN.40 MAX:62 AVG:50.1
THIEF
GTX 780 MIN:41.1 MAX:72.1 AVG:51
R9 290 MIN:42.3 MAX:72.1 AVG:50.2
FAR CRY 3
GTX 780 MIN:54 MAX:71 AVG:60.46
R9 290 MIN:45 MAX:65 AVG:54.3
CRYSIS 3
GTX 780 MIN:41 MAX:55 AVG:47.3
R9 290 MIN:39 MAX:51 AVG:44.7
WATCH DOGS
GTX 780 MIN:31 MAX:43 AVG:38.8
R9 290 MIN:32 MAX:42 AVG:37.7
Potevi spingerla un pò quella 290 :D Comunque complessivamentevanno più o meno uguali, probabilmente a parità di freq più la 290 anche se in genere sale meno in oc della 780.
obiwan-80
13-09-2014, 21:04
Ho scelto apposta quelle frequenze che rappresentano l'oc medio delle schede, certo la 780 che ho passa tranquillamente i 1300, e la 290 sale sicuramente di più dei 1100 (il voltaggio era a def).
La 780 se la cava molto bene anche coi titoli ottimizzati AMD, invece in Fc3 c'e' un netto vantaggio per le verdi.
need help... Ho scartabellato un po' ma non trovo soluzione, magari qualcuno si e' gia' scontrato con questo inghippo.
Mi capita di accendere in remoto il pc con la 290x via wake on lan e accederci con vnc o teamviewer. Il problema e' che gli schermi restano ovviamente spenti e windows si avvia in una vergognosa 640x480 che non riesco a modificare (resta proprio in grigio il box di modifica della risoluzione). Qualcuno ha idea di come forzare l'ati ad avviarsi ad una risoluzione arbitraria o almeno con una poco dignitosa ma sufficiente 1024x768?
methis89
14-09-2014, 23:18
Nel mercatino mi pareva ci fossero diversi utenti a vendere full Cover per la 290
Ho scelto apposta quelle frequenze che rappresentano l'oc medio delle schede, certo la 780 che ho passa tranquillamente i 1300, e la 290 sale sicuramente di più dei 1100 (il voltaggio era a def).
La 780 se la cava molto bene anche coi titoli ottimizzati AMD, invece in Fc3 c'e' un netto vantaggio per le verdi.
Ciao, grazie mille per i test, utilissimi.
Una domanda, non riusciresti a provare anche BF4 in multy con mappe da 50+ player? Mi toglieresti un gran peso personale cercando di capire quale rende meglio ;)
Grazie comunque
methis89
15-09-2014, 00:10
Penso che in bf4 la 290 stravince, anche grazie a mantle (se no sbaglio pure Thief usa mantle ma immagino che non lo hai attivato nei tuoi bench)
°Phenom°
15-09-2014, 00:14
In tutti i giochi ubisoft le nvidia rendono di più a parità di fascia, purtroppo la ubisoft usa diversi tool e tecnlogie by nvidia nei suoi, come ad esempio la suite gameworks. AMD aveva anche spiegato il perchè era impossibile ottimizzare al meglio i driver per questi giochi nel caso di watch dog. Non che i giochi ubisoft vadano perfetti anche su nvidia, visto che sono ottimizzati in ogni caso da cani :asd:
@alexgti
La scheda R9 290 Club3D RoyalAce con la nuova Revision LF R29FA
Mia domanda:
La ventola della RoyalAce a 60% quale rumore fa in differenza al modello AMD Referenz ?
RoyalAce a 60% come la ventola AMD a 45% della ventola oppure ancora piu´ silenziosa delle 45% di AMD ?
obiwan-80
15-09-2014, 07:37
Ciao, grazie mille per i test, utilissimi.
Una domanda, non riusciresti a provare anche BF4 in multy con mappe da 50+ player? Mi toglieresti un gran peso personale cercando di capire quale rende meglio ;)
Grazie comunque
Ciao, purtroppo e' uno dei pochi giochi che non possiedo personalmente, l'ho giocato da un amico, pero' posso confermarti pure io che sulle AMD rende meglio anche grazie a mantle.
Penso che in bf4 la 290 stravince, anche grazie a mantle (se no sbaglio pure Thief usa mantle ma immagino che non lo hai attivato nei tuoi bench)
In Thief non l'ho attivato il mantle nel confronto, ma successivamente l'ho provato non riscontrando grandi miglioramenti, 3 fps in piu' di max.
In tutti i giochi ubisoft le nvidia rendono di più a parità di fascia, purtroppo la ubisoft usa diversi tool e tecnlogie by nvidia nei suoi, come ad esempio la suite gameworks. AMD aveva anche spiegato il perchè era impossibile ottimizzare al meglio i driver per questi giochi nel caso di watch dog. Non che i giochi ubisoft vadano perfetti anche su nvidia, visto che sono ottimizzati in ogni caso da cani :asd:
Si vero, pero' come vedi le amd nei giochi ottimizzati nvidia un po' arrancano, mentre non accade il contrario dove le verdi sono quasi alla pari nei giochi ottimizzati amd (senza mantle naturalmente).
Ragazzi, com'è possibile che (ultimi driver whql 14.4) faccia solo 5600 punti al 3d mark firestrike extreme di graphic score con la 290x a 1140/1360
Dissi stock? Controlla le temp.
no, accelero extreme4 e temp sempre sotto i 75 gradi (dal monitoraggio frequenze, non ho alcun taglio)
obiwan-80
15-09-2014, 08:40
E' possibile che i driver 14.8 abbiano problemi?
So che sono apu pero' dovrebbero essere compatibili anche con desktop.
Sylvester
15-09-2014, 11:04
Nel weekend ho fatto qualche prova di OC con la nuova 290 dell'RMA.
Si parte subito bene perchè a frequenze stock tiene i 1100-1400 chiudendo Heaven 4 come benchmark e anche lasciandolo girare per 10 minuti.
Il problema è che i 1200 sul core non li raggiunge nemmeno con +100mv +50pl, facendo artefatti a gogo in Heaven.
I 1150 sul core non li tiene con +50mv +25pl, segno che dopo i 1100 la richiesta energetica va su in modello esponenziale.
Mi sa che a questo punto me la terrò durante i giochi a def 1100-1400, tanto non credo che sia questa differenza abbissale rispetto ai 1200, giusto :stordita: ?
°Phenom°
15-09-2014, 12:08
Beh, dipende dal gioco, nei mattoni i 1200mhz+ possono tornare utili ;)
Sylvester
15-09-2014, 15:56
Beh, dipende dal gioco, nei mattoni i 1200mhz+ possono tornare utili ;)
Eh lo so, ma secondo te vale la pena spingere oltre i 100mv per raggiungere i 1200?
°Phenom°
15-09-2014, 17:01
Dipende, ad esempio per tenere crysis 3 a 1920x1200 con msaa 2x ed il resto maxato, ho dovuto spingere per i 1250mhz per avere i 60fps quasi sempre fissi. Ad aria con un buon profilo ventola, per i giochi pesanti, i +100mv ci possono stare tranquillamente temp permettendo.
°Phenom°
15-09-2014, 17:09
Guarda, io tendo sempre a spremere l'hardware che ho per sfruttarlo al massimo, e non ho mai rovinato nulla causa oc. La cosa ovviamente è soggettiva, nel senso, io preferisco spingere la vga e riuscire a tenere un msaa x2 su c3 che tenerla quasi a default potendomi permettere solo l'fxaa.
Questione di punti di vista :)
Sylvester
15-09-2014, 21:13
Beh io al momento gioco a 1680x1050 e 1920x1080, quindi direi che i 1100-1400 def mi stanno bene dai :D
°Phenom°
15-09-2014, 21:31
Ah be, a quella res va piú che bene ;)
Vince360
15-09-2014, 21:38
Raga mio cognato si e preso una 290 asus a 200 euro usata. Apparte il :ciapet: di averla presa a quel prezzo, abbiamo notato che la sua sta molto piu bassa della mia come voltaggi anche se scalda abbastanza( in ov e oc arriva pure a 90 gradi se non modifica il profilo ventole). Tipo la mia sta a 1.170 v e la sua a malapena a 1.100 v eppure per stare solo a 1075 ci seve dare + volt se no artefatti a manetta!! ( asics sull 80%) ora chiedo, ma se mettesse un accelero temp permettendo potrebbe salire di piu col voltaggio essendo che e cosi basso o ogni scheda e un discorso a se? Io penso di sapere gia la risposta, ovvero la seconda (la accendiamo? :D ) pero volevo esserne sicuro
P.s scusate se magari nn sono stato molto chiaro ma ero un po di fretta ;)
da quando ho sistemato il liquido montando delle coolermaster jetflo sul radiatore da 45mm con alti fpi e lasciando le af120 corsair su quello da 60mm con bassi fpi le cose sono migliorate.
nonostante tutte le ventole siano a 5v e quindi il tutto risulti quasi inudibile (le ventole sul riadatore da 45mm anche al minimo di sentono un filo se si sta nel silenzio per la semplice pressione dell'aria che passa nel radiatore) le temp con la vga a 1200/1600 +100mv sono 50 gradi sul core max, 56 sui vrm1 e 49 sui vrm2. non mi posso lamentare. :D
°Phenom°
15-09-2014, 23:13
Io mi trovo molto bene anche con le corsair sp120 che ho sui 2 UT60, a 1250mhz con +250mv sto max a 50 su core e vrm, mentre a +150mv e 1200mhz faccio max 46 sul core e 44 sui vrm e a 1100mhz con voltaggio default max 40/41 sul core e 39/40 sui vrm. Però non punto tutto sulla silenziosità, le tengo a regime abbastanza moderato, anche se comunque rimangono molto silenziose.
Comunque mi sembra di capire che le jet siano il top attualmente per i rad ;)
Io mi trovo molto bene anche con le corsair sp120 che ho sui 2 UT60, a 1250mhz con +250mv sto max a 50 su core e vrm, mentre a +150mv e 1200mhz faccio max 46 sul core e 44 sui vrm e a 1100mhz con voltaggio default max 40/41 sul core e 39/40 sui vrm. Però non punto tutto sulla silenziosità, le tengo a regime abbastanza moderato, anche se comunque rimangono molto silenziose.
Le sp rendono meglio delle af, solo che le avevo da prima di rimettere il liquido e la spesa per cambiarle non è bassa.
mister_slave
15-09-2014, 23:48
Raga mio cognato si e preso una 290 asus a 200 euro usata. Apparte il :ciapet: di averla presa a quel prezzo, abbiamo notato che la sua sta molto piu bassa della mia come voltaggi anche se scalda abbastanza( in ov e oc arriva pure a 90 gradi se non modifica il profilo ventole). Tipo la mia sta a 1.170 v e la sua a malapena a 1.100 v eppure per stare solo a 1075 ci seve dare + volt se no artefatti a manetta!! ( asics sull 80%) ora chiedo, ma se mettesse un accelero temp permettendo potrebbe salire di piu col voltaggio essendo che e cosi basso o ogni scheda e un discorso a se? Io penso di sapere gia la risposta, ovvero la seconda (la accendiamo? :D ) pero volevo esserne sicuro
P.s scusate se magari nn sono stato molto chiaro ma ero un po di fretta ;)
il motivo per cui le due vostre 290 hanno voltaggi diversi sono appunto dovuti al asic, più è alto e meno il voltaggio è di default, in poche parole il silicio è più puro e quindi ha bisogno di meno corrente per funzionare. Però silicio più puro corrisponde anche a essere più fragile per overvolt spinti, dove si va ad almeno a liquido se non azoto per reggere ad esempio 1.4v e oltre
si cambiando dissipatore sicuramente può diversirsi a tirarla un po'
methis89
16-09-2014, 00:27
Per radiatori al top ci sono le sp, jetflo, Wingboost 2 e delle noiseblocker che non ricordo esattamente il modello... Io infatti dovendo cambiare a breve e passare da un 4x120 a un 3x140 ho già comprato le Wingboost 2 e vendero le mie corsair high performance 120mm (ne ho 10 se non sbaglio)
Psycho77
16-09-2014, 08:23
Ho un i7 2600k a 4.5 ghz e 8gb di ram a 1866 mhz e vorrei comprare una r9 295x2.
Secondo voi ce la faccio a reggerla con un ali da 875w(ali alienware equivalente ad un corsair platinum)?:mc:
°Phenom°
16-09-2014, 08:29
Sisi, dovresti reggerla tranquillamente ;) Per sicurezza controlla qualche review nella pagine consumi
Psycho77
16-09-2014, 08:36
Sisi, dovresti reggerla tranquillamente ;) Per sicurezza controlla qualche review nella pagine consumi
http://www.bit-tech.net/hardware/graphics/2014/04/08/amd-radeon-r9-295x2-review/9
:mc:
°Phenom°
16-09-2014, 08:44
665w, direi che ci stai dentro anche larghetto ;)
Psycho77
16-09-2014, 08:47
665w, direi che ci stai dentro anche larghetto ;)
Speriamo.:eek:
Amd consiglia ali da almeno 1000w e molti sul tubo hanno ali da 1250w.
Bel rischio,male che vada cambierò ali,se vedo che implode tutto.:D
Grazie per la risposta.:)
°Phenom°
16-09-2014, 08:51
Ma tranquillo :asd: AMD consiglia i 1000w perché vengono tenuti in considerazione anche i psu scadenti che magari invece di 1000w erogano effettivi nemmeno 700w tra l altro senza sistemi di sicurezza
francisco9751
16-09-2014, 08:55
pensa che sulla scatola della 750ti, che consuma 60W, nvidia consiglia un PSU da almeno 400W :rolleyes:
Psycho77
16-09-2014, 09:01
Grazie ad entrambi,molto probabilmente sarà la mia prima amd.;)
LurenZ87
16-09-2014, 09:05
pensa che sulla scatola della 750ti, che consuma 60W, nvidia consiglia un PSU da almeno 400W :rolleyes:
:asd: :D
obiwan-80
16-09-2014, 09:11
Si confermo il consumo e' piu' o meno quello, non superi i 700w cmq, stando ai dati di hwinfo.
Horn stai tranquillo che la Royalace è un gioiello di scheda!
Con il profilo personalizzato delle ventole ho giocato ore ad Arma3 con dettagli al massimo ed è appena percepibile, temperature appena sopra i 70°.
Questa l'avevo scattata prima di dare via la tri-x 290x:
https://lh5.googleusercontent.com/-DW3TJvQnldA/U_MInmT_z3I/AAAAAAAAFWE/XnnFZllmPxw/w1278-h959-no/CAM00091.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/-3zgptIBs_tk/U_MJL9pVk-I/AAAAAAAAFXA/eGrXvQDmOkE/w1278-h959-no/CAM00096.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-yPhUDRaOT4w/U_MI8oNL6kI/AAAAAAAAFWo/_y9YAcyuP9s/w1278-h959-no/CAM00094.jpg
LurenZ87
16-09-2014, 09:45
È meglio della Tri-X di Sapphire??? :)
Inviato dal mio OnePlus One utilizzando Tapatalk
È meglio della Tri-X di Sapphire??? :)
Inviato dal mio OnePlus One utilizzando Tapatalk
A parere mio, si!
Sicuramente è molto più rigida e non è soggetta alla fatidica flessione del pcb che poi fa diventare rumorosa una ventola della tri-x.
Però qui entriamo in un campo minato.... probabilmente è meglio della tri-x perchè è un progetto più nuovo di parecchi mesi con un pcb differente ed una componentistica differente, oltretutto monta le ultime hynix bfr che salgono molto in overclock.
Probabilmente la vapor-x è un pò più efficiente ma costa decisamente troppo
Nei recensioni dicono che la ventola piu ´ rumorosa della AMD Referenz almeno della Royalace R9 290X
forse diverso della RoyalAce R9 290 (senza X)
e se la monto nel mio case dovrebbe ben andare, anche se ThermalTake Matrix VX :-(
dipende dal selettore del bios, di default esce rumorosa, se sposti il selettore bios verso l'interno la situazione è decisamente migliore.
Cmq le ventole si personalizzano, non mi farei tutte ste pippe mentali sulla rumorosità! la scheda a default tende a rimanere sotto i 65° per cui spara le ventole appena superi i 60°. Con il bios quiet il target è invece 70°.
Con il mio profilo invece non supero gli 80° ma è moooolto silenziosa
CuloD'acciaio
16-09-2014, 12:01
Per me meglio la Sapphire ho sempre avuto questo brand e non mi ha mai tradito :D
°Phenom°
16-09-2014, 12:06
Sapphire é ottima per il supporto rma, ma oltre a questo ci sono brand con schede migliori ;)
Free Gordon
16-09-2014, 12:33
da quando ho sistemato il liquido montando delle coolermaster jetflo sul radiatore da 45mm con alti fpi e lasciando le af120 corsair su quello da 60mm con bassi fpi le cose sono migliorate.
nonostante tutte le ventole siano a 5v e quindi il tutto risulti quasi inudibile (le ventole sul riadatore da 45mm anche al minimo di sentono un filo se si sta nel silenzio per la semplice pressione dell'aria che passa nel radiatore) le temp con la vga a 1200/1600 +100mv sono 50 gradi sul core max, 56 sui vrm1 e 49 sui vrm2. non mi posso lamentare. :D
Secondo te con questa XFX quanto riesco a tenere sul core, per gaming quotidiano, mantenendo i voltaggi stock?
Ho visto che la temp con la ventola sul 65% mi arriva sui 92°...però con quella velocità di rotazione la scheda tiene bene i 1000mhz, sennò scala. ;)
Mi sa che prima o poi ci monto un bell'Accelero... :D ora si trova a 50 euri..
methis89
16-09-2014, 12:45
Secondo te con questa XFX quanto riesco a tenere sul core, per gaming quotidiano, mantenendo i voltaggi stock?
Ho visto che la temp con la ventola sul 65% mi arriva sui 92°...però con quella velocità di rotazione la scheda tiene bene i 1000mhz, sennò scala. ;)
per mantenere i voltaggio stock dovresti provare, ogni vga è storia a se, anche se 92° con ventola al 65% e voltaggio e clock a default sono un po tantini
l'importante è che non superi i 94 gradi dove poi la frequenza viene tagliata. la scheda non subisce danni nel quotidiano anche tenendola a 90 gradi.
io proverei con un 1050/1500 +25mv +30% PL ventola quanto basta per mantenerla sui 90 gradi.
si l'accelero è sicuramente un'ottima opzione.
Come già scritto centinaia di volte negli scorsi post, overvoltare ad aria non ha veramente senso, anche avendo un buon sistema di dissipazione.
Sono concessi giusto 25mv ma oltre è un vero spreco di corrente e una produzione di calore non giustificata per 1fps in più, provare per credere.
Per benchare fate come vi pare, ma se tenete alla scheda, alle vostre orecchie e alla temperatura della stanza, cercate di arrivare a 1100mhz di core senza voltaggio aggiuntivo o al max +25mv.
Poi ci sono esemplari che arrivano a 1150mhz stock voltage, ma quel treno è passato da un pezzo
@alexgti
La Club3D 290 RoyalAce tiene sempre il Clock di 1040 Mhz oppure scende anche sotto i 1000 Mhz in seguito di PowerLimit !
oppure resta sempre stabile a 1040 Mhz ( con entrambi i Bios ?? )
@alexgti
La Club3D 290 RoyalAce tiene sempre il Clock di 1040 Mhz oppure scende anche sotto i 1000 Mhz in seguito di PowerLimit !
oppure resta sempre stabile a 1040 Mhz ( con entrambi i Bios ?? )
Non ho fatto questa prova, il limite l'ho messo direttamente a +50%.
ragazzi, vi saluto :)
torno alla asus gtx 770.
la r9 290 moddata a 290X non mi ha dato nessuna soddisfazione (e sono con l'accelero xtreme4).
ora andrà (si spera) a casa di qualcun altro che la sappia amare :D
peccato, perchè avevo puntato davvero molto su questa vga rossa.
vi saluto e grazie per il supporto dato
methis89
16-09-2014, 15:46
a me sembrano che quasi tutte le 290 sbloccate a 290x siano problematiche, salgono poco ecc...o sbaglio?
a me sembrano che quasi tutte le 290 sbloccate a 290x siano problematiche, salgono poco ecc...o sbaglio?
problemi non ne ho avuti poi così tanto, è che non mi piace proprio come scheda.
i driver hanno le loro pecche.
poi anche da 290 (senza mod) è comunque valida, ma è una cosa più personale che altro.
se una scheda da 512bit con 2800 shader e 64 rops non mi ha soddisfatto, credo che non sarà più possibile lato casa amd :(
Vince360
16-09-2014, 16:13
boh per quanto mi riguarda io con la mia 290 sbloccata a 290x apparte i problemi vecchi che avevo con le memorie perche' sono sfigatissime, (gia a 1400 sui giochi pesanti danno bs) e sto sblocco a 290x che a performance in piu lascia il tempo che trova (50 punti in piu a heaven, ma penso che se provo una 290 e una 290x alle stesse frequenze la differenza sia quella) non mi posso lamentare. anche se l ho presa appena uscita pagata 325 euro una reference+60 di accelero ho performance poco inferiori ad una 780ti che costa il doppio... sul core penso che 1150 ad aria siano piu che nella norma, anzi, c'e' chi si ferma prima.poi ovvio, come qualita' generale anche a me ha lasciato un po perplesso (nn puoi mettere a parer mio delle vram a 1250 che in certe schede non reggono manco 50mhz in piu' o nel peggiore dei casi vanno downclokkate per non avere bs, cioe', lascia un po di margine in piu cosi non ti fanno 200000000 rma, ma si sa... alla fine scelte loro... per quello che mi riguarda cmq, performance prezzo non c'e' paragone. ovvio poi se guardi la qualita, allora meglio una 780ti, ma a che prezzo?
ragazzi, vi saluto :)
torno alla asus gtx 770.
la r9 290 moddata a 290X non mi ha dato nessuna soddisfazione (e sono con l'accelero xtreme4).
ora andrà (si spera) a casa di qualcun altro che la sappia amare :D
peccato, perchè avevo puntato davvero molto su questa vga rossa.
vi saluto e grazie per il supporto dato
Che vuol dire nessuna soddisfazione:confused:
La scheda va benissimo su tutti i giochi in full hd con tutti i filtri attivi. i driver vanno perfettamente, poi se tu sei abituato a nvidia è un altro discorso. Unica mancanza amd è physx, ovviamente per la politica aggressiva e scorretta di nvidia che ostacola la fisica ibrida amd-nvidia e impedisce ad acquirenti che hanno pur sempre un hardware nvidia la fisica di ultima generazione (hanno preteso dalle software house di implementare un blocco software sui giochi di nuova generazione per impedire physx 3 su hardware misto con amd presente).
Se torni a nvidia è comprensibile, ma non denigrare la 290. Io per contro mai più acquisterò nvidia per i motivi sopra esposti e perché i colori e filtri amd son più brillanti e mi piacciono molto di più. Infatti acquisterei amd anche se la scheda fosse relativamente più lenta della concorrente di pari fascia nvidia.
Bye
obiwan-80
16-09-2014, 16:25
Pure io posso dire che pur essendo una buona scheda la 290, nel mio caso tri-x, una volta che uno prova nvidia difficilmente torna indietro, certo il prezzo e' piu' elevato ma un motivo c'e', la qualita' costruttiva a mio avviso e' superiore, le schede sembrano piu' stabili e i driver sono piu' maturi, anche se devo dire che amd ha fatto dei bei miglioramenti lato software.
A questo punto avendole provate entrambe posso dire che tra 290 e 780 quest'ultima ne esce vincitrice.
Pure io posso dire che pur essendo una buona scheda la 290, nel mio caso tri-x, una volta che uno prova nvidia difficilmente torna indietro, certo il prezzo e' piu' elevato ma un motivo c'e', la qualita' costruttiva a mio avviso e' superiore, le schede sembrano piu' stabili e i driver sono piu' maturi, anche se devo dire che amd ha fatto dei bei miglioramenti lato software.
A questo punto avendole provate entrambe posso dire che tra 290 e 780 quest'ultima ne esce vincitrice.
Per me vale esattamente l'opposto dopo aver provato i due brand. Circa la qualità costruttiva potrebbe anche essere, ma probabilmente è dato dal miglior dissipatore nvidia che dà l'impressione di maggiore compattezza e solidità. Peraltro, non prendertela, ma Dio ce ne scampi dalle Asus Direct CU, almeno di quelle amd.
Bye
francisco9751
16-09-2014, 16:44
Le recensioni non la pensano come te,per fortuna..poi non è vero..io da gtx 570 sono passato a 6970, e poi a 7950(ho provato anche molte 7970)..ed ora a 750ti quella dei driver è una leggenda metropolitana ormai chiusa con la serie 79xx di AMD, qualita costruttiva,non commento nemmeno :asd: (sono dei pezzi di silicio tutti uguali,se è questo a cui ti riferivi); l unica cosa.che la 780 ha di meglio,è Il dissipatore reference..per il resto si equivalgono...e non parlo da fanboy,come vedi di schede ho.avuto sia amd,ed nvidia come ora..poi se ti trovi meglio con l'ambiente "nvidia" è un altra storia
tapatalked by LG GPAD 8.3
in tantissimi anni ho sempre fatto rosso e verde ma non ho mai riscontrato grandissime problematiche.
Negli ultimi 2 anni AMD mi ha dato delle grandi soddisfazioni, prima con la 7950 e poi con la r9 290, non chiedo di più.
obiwan-80
16-09-2014, 17:02
Non fraintendemi ragazzi, non sto parlando male delle AMD, in questo caso della 290, che reputo un ottima scheda capace di ottime prestazioni, le ho entrambe (2x 290 tri-x e la 780 in firma), che vi devo dire, mi trovo semplicemente meglio con le verdi, e ve lo dice uno che ha avuto tantissime rosse.
°Phenom°
16-09-2014, 17:27
Io vengo da nvidia, poi qualche anno fà ho voluto provare la 7970, visto che parlavano dei driver amd finalmente migliorati. Beh che dire, mi sono trovato benissimo ed ho acquistato anche la 290x con cui mi sto trovando tutt'ora molto bene.
Riguardo alla qualità costruttiva, dipende dal brand, ci sono certe custom oscene, come custom davvero cazzute, quindi qua dipende dalla qualità della custom scelta, ovviamente, meno si spende, meno si ha.
Personalmente non ho preferenze tra verdi e rosse, diciamo che ultimamente molte cose di nvidia mi hanno fatto letteralmente storcere il naso, per cui attualmente la tengo in seconda scelta.
Il punto a favore di nvidia va riguardo alla gestione complessiva, per esempio il pannello driver è più curato, oltre ad offrire più settaggi e parametri, mentre con amd bisogna usare l'ottimo radeon pro per smanettare con tweak e filtri più complessi nei vari giochi, che però è un tool esterno.
Per il resto è una questione soggettiva, ad esempio c'è a chi interessa pshyx e cuda, e li è d'obbligo andare di nvidia.
obiwan-80
16-09-2014, 17:47
Di solito chi ha avuto problemi o rogne con un marchio sicuramente non ne parla bene, ma è così per tutto, dalla marca di automobili al frigorifero per intenderci.
Io personalmente in tanti anni e cambi di vga non ho mai avuto alcun tipo di problema, la mia è solo una preferenza.
Sylvester
16-09-2014, 20:03
Io tifo solo per il mio portafogli :D
Verdi, rossi, gialli, non mi interessa, basta che vinca il rapporto qualità/prezzo :)
Tornando a noi, è normale vero che il vcore della 290 oscilli tra 0.98 e 1.21 :rolleyes: in idle? E' un downvolt automatico di AMD?
Ale55andr0
16-09-2014, 20:13
che cagnara, tutti a difendere i propri pezzi di silico e sostanze chimiche tossiche :asd:
comunque non vedo che senso abbia venire a dire in un thread "ciao ragazzi cambio scheda bla bla bla non sarà più possibile" :confused: per una 770 poi :fiufiu: (voglio dire...2800sp 512bit= prestazioni superiori a titan versione 2660sp...se poi si piange per una manciata di frame sulla Ti, beh, esiste la Ti :D)
francisco9751
16-09-2014, 20:29
io non difendevo nessuno, facevo una precisazione :0
comunque in effetti non ha molto.senso passare da una 290.a 770..e il dirlo boh,spesso lo vedo come la solito occasione per scatenare flame
tapatalked with LG G2
Di solito chi ha avuto problemi o rogne con un marchio sicuramente non ne parla bene, ma è così per tutto, dalla marca di automobili al frigorifero per intenderci.
Io personalmente in tanti anni e cambi di vga non ho mai avuto alcun tipo di problema, la mia è solo una preferenza.
sinceramente in tanti anni sia rossi che verdi(anche io bado al portafoglio e mene frego del fanboysmo)di amd lamentavo solo un problema..a causa dei driver non di poteva giocare ad alcuni giochi..ma per il resto solo vantaggi:)
prezzo/overclock/prestazioni..e le vga non vanno bene solo per i giochi ma anche per tante altre applicazioni al contrario delle verdi dopo le 580:read: ;)
ho avuto per le verdi..290/480/580/680
rosse 5870/5970/6970/7950 cross/7970/290
come tanti ci spaziavo a provare hardware..
onestamente nvidia si è mangiata il freno per tanti motivi tra cui prezzi esagerati(vedere titan:doh: ) .
attualmente guarda la differenza di prezzo tra una 290x ed una 780 ti e per cosa?vanno praticamente uguale nella maggiorparte dei games.
dire che chi prova nvidia non torna indietro mi sembra non giusto..io ne sono un esempio..e stai tranquillo che gioco lo stesso:)
Ale55andr0
16-09-2014, 20:35
io non difendevo nessuno, facevo una precisazione :0
comunque in effetti non ha molto.senso passare da una 290.a 770..e il dirlo boh,spesso lo vedo come la solito occasione per scatenare flame
tapatalked with LG G2
no vabè non è il dirlo, anche io passerei a "salutare" il thread in caso cambiassi marca :D, ma è il come lo si dice, cioè dire roba tipo "temo AMD non mi soddisferà mai più", e "mi aspettavo di più da 2800sp" (i bench esistono...non è che si compra al buio leggendo due numeri per desumere le prestazioni e si passa ad una 770...) quando poi, si parla della seconda single gpu sul mercato per velocità assoluta...mi pare useless e fraintendibile anche senza intenti guerrafondai :D non è che io vado nel thread verde a dire che le nvidia mi paiono avere i colori smorti tanto da farmi pensare a un problema del monitor :D
VincentC
16-09-2014, 20:41
Se posso aggiungere la mia vi dico che AMD e Nvidia sono state scelte da me in base al prezzo/prestazioni..... per questo fattore non trascurabile (sempre a parer mio) è 2 generazioni che AMD si sta comportando bene (ma non dimentichiamoci anche della fantastica 5870), con ciò non patteggio per la rossa anziché la verde anzi avessi i soldi mi farei un altro PC con Nvidia, uno lo utilizzo la mattina e l'altro la sera :D :cool: .
Attualmente sono felice possessore di 2 R9 290 Reference, una 5870 Vapor-X ed una Evga GTX470 (che vorrei utilizzare come scheda Physx).
Per quanto riguarda le verdi è vero che attualmente sono avvantaggiati con Physx e Cuda ma anche AMD ha dalla sua parte o perlomeno avrà, Mantle e GCN (e Eyefinity, HD3D). Comunque sia, 780 e 290 sono delle schede video fantastiche.
Anche io tifo per me stesso e per il mio portafogli :D .
Ragazzi si è scatenato un flame assurdo per il nulla!
Ho semplicemente salutato chi mi ha condiviso bench (poi dico due parole a riguardo) ed esperienze proprie in questo thread.
Per motivi di lavoro nel forum sono mesi che non navigo con frequenza, ma quando ero sempre qui si salutava quando si arrivava e quando si partiva.
Da qui a scatenare flame ce ne passa.
Per quanto riguarda il lato tecnico non venite a cantarla con bus e SP, le consolle hanno vga decisamente inferiori e grazie all'ottimizzazione, più o meno, i titoli sono giocabili, quindi prima di tutto vanno visti i driver come vanno (e non ho citato BS, memorie di 6ghz mandate a 5 come le 5870....schede di anni fa e quanto'altro), se dovevo fare flame gli elementi c'erano, ho evitato appunto e guarda che disastro, mi sa strano solo che una carta che sulla carta batte la 780ti va si e no quanto una 780 (a volte pure peggio).
Quindi tanto per rimanere nel tecnico, non me ne faccio nulla di 512bit di bus e 2800sp se poi i risultati sono diversi da quelli sperati e aspettati.
I bench che si trovano online risalgono praticamente tutti a vecchi driver (visto che si fanno appena uscite le vga le review) o modelli con frequenza che scende.
La cosa che amd ha di buono è il rapporto prezzo prestazioni ed è innegabile, ma sembra di essere sempre con schede da classe b.
Comunque discorso chiuso.
methis89
16-09-2014, 21:26
Ragazzi si è scatenato un flame assurdo per il nulla!
Ho semplicemente salutato chi mi ha condiviso bench (poi dico due parole a riguardo) ed esperienze proprie in questo thread.
Per motivi di lavoro nel forum sono mesi che non navigo con frequenza, ma quando ero sempre qui si salutava quando si arrivava e quando si partiva.
Da qui a scatenare flame ce ne passa.
Per quanto riguarda il lato tecnico non venite a cantarla con bus e SP, le consolle hanno vga decisamente inferiori e grazie all'ottimizzazione, più o meno, i titoli sono giocabili, quindi prima di tutto vanno visti i driver come vanno (e non ho citato BS, memorie di 6ghz mandate a 5 come le 5870....schede di anni fa e quanto'altro), se dovevo fare flame gli elementi c'erano, ho evitato appunto e guarda che disastro, mi sa strano solo che una carta che sulla carta batte la 780ti va si e no quanto una 780 (a volte pure peggio).
Quindi tanto per rimanere nel tecnico, non me ne faccio nulla di 512bit di bus e 2800sp se poi i risultati sono diversi da quelli sperati e aspettati.
I bench che si trovano online risalgono praticamente tutti a vecchi driver (visto che si fanno appena uscite le vga le review) o modelli con frequenza che scende.
La cosa che amd ha di buono è il rapporto prezzo prestazioni ed è innegabile, ma sembra di essere sempre con schede da classe b.
Comunque discorso chiuso.
Che senso ha spiegare che non si voleva scatenare flame e poi scatenarlo sul serio? Che poi sinceramente a me dei bench non me ne frega niente mazza, posso giocare con tutto al massimo senza problemi spendendo la metà? Bene questo motivo mi ha fatto propendere per amd e ne sono fiero.
francisco9751
16-09-2014, 22:07
va meno di una 780,nei giochi ottimizzati,nvidia, ovviamente...
poi con le console,è inutile fare paragoni,quelle sono peogrammate ad un livello molto più basso, per questo a parità di hardware riescono a fare quello che riescono,e sopratutto ci girano più soldi, quindi si ottimizza al massimo del possobile...poi non capisco perché dovrebbero essere schede di serie B, tralasciando il dissi reference, da tutte le review ne viene fuori che vanno come le 780...per la cronaca qualche mese fa anche nvidia ha avuto rogne coi driver,che tu ti trovi bene con nvidia ci può stare..ma ripeto è un altra storia quella
tapatalked with LG G2
°Phenom°
16-09-2014, 22:17
Le 290 vanno in media come le 780 e le 290X come le Titan, la 780Ti è un passo avanti a tutte.
francisco9751
16-09-2014, 22:38
non mi.pare di aver detto il contrario :0
comunque meglio chiuderla qua,son discorsi fatto e rifatti n volte
tapatalked with LG G2
°Phenom°
16-09-2014, 22:43
Non stavo rispondendo a te, tranquillo ;)
Ale55andr0
16-09-2014, 23:09
mi sa strano solo che una carta che sulla carta batte la 780ti va si e no quanto una 780 (a volte pure peggio).
ma che stai a di? :asd: allora ti dovrebbe stare ancor più strano che a volte è la 780ti a star dietro la 290x...eh si perchè la 780ti di SP ne ha 2880 e di TMU 240 contro le 2816/172 della 290x (invece a favore le rops) oltre che un core clock che boosta a frequenze superiori di quella della 290x....sul bus a 512 bit poi di che stai a discutere? è la combinazione bus/clock della memoria che porta ad una certa bandwidth e fino a prova contraria la 780ti ha più banda della 290x perchè ha frequenza molto più alta sulla ram...i 512 bit in se non hanno alcun significato se ne si decontestualizza il tipo di ram impiegata :read:, pure la vecchia 2900 aveva il bus a 512bit se è per quello...
Ma alla fine della fiera è ovvio che certi giochi vanno meglio su l'una o nell'altra archietettura, è sempre stato così, anzi a me piacerebe tanto vederle clock to clock fisso e immutabile le 290x e le 780ti.
Comunque lasciam perdere la quaresima che ho fatto :asd:, goditi la 770 se per te va meglio...:fagiano:
Ale55andr0
16-09-2014, 23:10
Le 290 vanno in media come le 780 e le 290X come le Titan, la 780Ti è un passo avanti a tutte.
le 290 mediamente stanno leggermente avanti le 780 caricando risoluzione e filtri, e qualche volta mettono dietro pure la titan
°Phenom°
16-09-2014, 23:11
Sisi, intendevo anche contando un eventuale oc medio, visto che le 780 pur andando meno delle 290 a parità di frequenza, in genere pareggiano con le 290 grazie a clock superiori.
Comunque con filtri pesanti ed a risoluzioni oltre il full hd, le Hawaii guadagnano più terreno ;)
Ale55andr0
16-09-2014, 23:24
yep :)
io se devo criticare una cosa ad AMD, a titolo personale, è che sto cacchio di downsampling non si decidono a supportarlo :muro: per il resto è dal primo beta driver della 7970 (black screen randomici durante la navigazione in inernet) che non ho un singolo problema di driver. Mannaggia a me invece che ho preso un case totalmente chiuso (fissazione per la polvere...che poi ho scoperto entrare lo stesso boia di un mondo :muro:), e la custom 290 non butta il calore fuori dal case...risultato: ieri dopo 4-5 ore continue con metro redux al massimo la cpu (dissi originale intel...) mi è andata in blocco perchè dentro il case si era formato un forno :cry: ma di questo la 290 non ha colpe intrinseche, ho cannato io il case e le custom che io sappia in nessun caso buttano l'aria fuori dal case. son tutte doppia o tri-ventola che soffiano direttamente sopra dissi senza schema a "turbina"
°Phenom°
16-09-2014, 23:35
Concordo, il downsampling potrebbero inserirlo, non capisco dove sta il problema, questa è una cosa che critico anche io. Se almeno avessero lasciato funzionare il tool per farlo dopo i catalyst 12.11 :doh:
Comunque io da quando sono passato a liquido ho avuto la pace dei sensi, niente più monumenti di alluminio appesi a cpu e gpu e una silenziosità assurda :D
francisco9751
16-09-2014, 23:38
vabbe il dissi intel fa pena..ci credo,anzi 5 ore è gia tanto...prenditi un dissi usato sul mercatino a 30 euro e stai apposto :D
e trapana il case :3
tapatalked with LG G2
Ale55andr0
16-09-2014, 23:40
il liquido non fa per me :fagiano:, mi tedia qualsivoglia opera di manutenzione/complicanza di installazione e poi avrei sempre il terrore che qualche perdita mi frigga il pc :asd:
Ale55andr0
16-09-2014, 23:42
vabbe il dissi intel fa pena..ci credo,anzi 5 ore è gia tanto...prenditi un dissi usato sul mercatino a 30 euro e stai apposto :D
e trapana il case :3
tapatalked with LG G2
gli posso pure mettere il ventolone mi sa...ma il 3770 non ha l'his saldato ergo non cambierebbe poi molto visto che il trasferimento di calore fra la cpu e il dissipatore è schifoso a prescindere :muro:
avrei preferito creare un "ecosistema" meno caldo attorno cpu e vga, ma ho sbagliato case fidandomi del fatto che l'alluminio Di cui è fatto dissipasse per convenzione decentemente il calore trasmessogli dall'interno
°Phenom°
16-09-2014, 23:44
Pure io la pensavo come te, ma alla fine la manutenzione e minima e non rischi nulla se fai le cose senza fretta, poi con utenti sul forum come ad esempio il grande gekko che ringrazio ancora per l aiuto per il mio impianto, non avrai nessun problema :D
Ale55andr0
16-09-2014, 23:49
Pure io la pensavo come te, ma alla fine la manutenzione e minima e non rischi nulla se fai le cose senza fretta, poi con utenti sul forum come ad esempio il grande gekko che ringrazio ancora per l aiuto per il mio impianto, non avrai nessun problema :D
se è per quello ho anche il classico cuGGGino (che però è vero :D ) che lavora come tecnico in un negozio di PC che potrebbe sobbarcarsi la rogna...mah, si vedrà :)
°Phenom°
16-09-2014, 23:51
Eh si, purtroppo con gli ivy ed haswell o deliddi o gli puoi piazzare anche un tolotto con azoto che tanto farai sempre le stesse schifose temp :asd:
Free Gordon
17-09-2014, 00:07
per mantenere i voltaggio stock dovresti provare, ogni vga è storia a se, anche se 92° con ventola al 65% e voltaggio e clock a default sono un po tantini
Il core è @1ghz ;)
ps.
grazie Ludus.. ;)
gli posso pure mettere il ventolone mi sa...ma il 3770 non ha l'his saldato ergo non cambierebbe poi molto visto che il trasferimento di calore fra la cpu e il dissipatore è schifoso a prescindere :muro:
avrei preferito creare un "ecosistema" meno caldo attorno cpu e vga, ma ho sbagliato case fidandomi del fatto che l'alluminio Di cui è fatto dissipasse per convenzione decentemente il calore trasmessogli dall'interno
Anche se non ha l'his saldato tra dissi stock e aftermarket cambia eccome, fidati :D
francisco9751
17-09-2014, 01:10
Si infatti,ho un piccolo noctua..a def ho guagnato circa 12 gradi,e silenzio per le orecchie
tapatalked by LG GPAD 8.3
obiwan-80
17-09-2014, 10:57
Ragazzi chi ha un crossfire di 290 puo' dirmi che utilizzo ha delle 2 gpu nei bench di giochi, non so tipo metro, thef, tomb raider ecc....
pollopopo
17-09-2014, 12:03
Erri... E non poco xD...
Comprati un dissy ad aria o un aio di buona fattura... Setta in manuale i valori della tua cpu... E scoprirai che riesci a fare oc avendo temperature inferiori e maggiore silenziosità...
Non sperare che un case di alluminio faccia da dissipatore... Nel tuo case vengono prodotti sotto carico circa 300/400 e rotti watt (in circa 5/6 minuti se non meno faresti bollire 2.5lt d'acqua )... O usi le ventole o l'aria calda ristagna al suo interno a scapito delle temperature di tutti i componenti.
Inviato dal mio LG-D855
Ciao ragazzi. una domanda semplice semplice: qual'è la posizione esatta per lo switch in uber mode e quiet mode su una Club3d r290 RoyalAce
obiwan-80
17-09-2014, 12:38
Secondo me è come sulla Tri-x, non è l'uber ma lo switch per il bios uefi, a livello prestazionale non cambia nulla.
Ciao ragazzi. una domanda semplice semplice: qual'è la posizione esatta per lo switch in uber mode e quiet mode su una Club3d r290 RoyalAce
non mi sembra ci fosse la modalità quiet e uber sulle 290. solo sulle 290x
Grazie ragazzi. Allora vi chiedo gentilmente la posizione giusta per il bios uefi e quello normale.
obiwan-80
17-09-2014, 13:46
Adesso non sono a casa e non ricordo la posizione, pero 'se controlli in gpu-z dove e' riportato il modello del bios e guardi le ultime cifre se c'e' la X e' normale la U e ' uefi.
Adesso non sono a casa e non ricordo la posizione, pero 'se controlli in gpu-z dove e' riportato il modello del bios e guardi le ultime cifre se c'e' la X e' normale la U e ' uefi.
Ho visto uno screenshot che ho fatto ieri con gpu-z
http://imageshack.com/a/img746/8782/DwnVwK.gif (http://imageshack.com/f/kqDwnVwKg)
dovrebbe essere su bios normale. A questo punto lo metto su UEFI così ho tutto il sistema allineato. Grazie a tutti!
Ma esistono dei driver funzionanti per Xp a 32 bit per la 290?:muro: :muro: :muro:
@mavvy
Poi nel tuo Case isolato NON diventa troppa calda la GPU
e il rumore, come ti sembra - Disturbante pero´visto che gira con 3000 giri al minuto con ventola 65% e quello dovrebbe essere tanto tanto rumoroso ...
Se metti, fissi la ventola a 40% a quali temperature arrivi sulla:
GPU e anche
VRM 1 e VRM 2
Grazie!
@mavvy
Poi nel tuo Case isolato NON diventa troppa calda la GPU
e il rumore, come ti sembra - Disturbante pero´visto che gira con 3000 giri al minuto con ventola 65% e quello dovrebbe essere tanto tanto rumoroso ...
Se metti, fissi la ventola a 40% a quali temperature arrivi sulla:
GPU e anche
VRM 1 e VRM 2
Grazie!
Quando vado a casa ti potrò dire tutto. Segui il thread che ho aperto per questa scheda ;)
grimafil
17-09-2014, 15:57
Qualcuno che utilizza una 290 liscia per giocare a risoluzione WQHD?
il quiet bios è nella posizione più lontana dall'ingresso hdmi, verso l'interno del case per capirci.
Le 290 non sono tutte uguali ed ogni produttore ha usato il secondo bios come meglio ha creduto.
Ho visto uno screenshot che ho fatto ieri con gpu-z
http://imageshack.com/a/img746/8782/DwnVwK.gif (http://imageshack.com/f/kqDwnVwKg)
dovrebbe essere su bios normale. A questo punto lo metto su UEFI così ho tutto il sistema allineato. Grazie a tutti!
Elpida????????????????
Ma che pcb è?? R29FA??? lo trovi scritto in basso proprio sopra i contatti pci express.
Si, Lui ha ELPIDA Ram
E ANCHE LA NUOVA vERSIONE DELLA PLATINA PCB "LF R29FA"
vedi foto allegate che Lui messe ... :-)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2668584&page=2
@alexgti
Tu hai detto che tutte le RoyalAce con NUOVA versione PCB montano le nuove Hynics Ram.
Forse e solo fortuna quale Ram ricevi oppure montano sulla RoyalAce ...
siluro85
17-09-2014, 17:09
Ho appena montato la 290! A vdef sono a 1150/1450... che dite?
°Phenom°
17-09-2014, 17:14
Ottimo 1150 a vdef! Per curiosità che asic quality hai?
siluro85
17-09-2014, 17:17
Appena finisco sto giro di valley te lo dico... Comunque è una 290 liscia... è sono rimasto sbalordito dalle ram... sono Elpida ma a 1450 vdef non me l'aspettavo... continuo a sentir parlare di problemi ma....
siluro85
17-09-2014, 17:20
74,1 come asic...
°Phenom°
17-09-2014, 17:28
Buono ;) Dai primi risultati ottenuti sembrerebbe abbastanza fortunella :)
siluro85
17-09-2014, 17:30
Vi terrò informati.. ;)
Ale55andr0
17-09-2014, 17:46
a dimostrazione che l'asic non indica nulla di concreto: la mia a 81 e passa non tiene manco 50mhz a vdef, e pure le hynix se non overvolto la gpu (e relativo memory controller) si piantano appena sopra il valore nominale. Come sia possibile che ai valori di base non vi siano problemi questo lo ignoro coi mattonazzi al max, perchè così parrebbe praticamente al limite già di fabbrica senza alcun margine di "sicurezza", cosa che di solito ci sta sempre
boh
siluro85
17-09-2014, 17:48
+63 1200/1450
siluro85
17-09-2014, 17:49
Però ho una domanda... I vrm1 a quanto vi stanno come temp? A me stanno a 74... a liquido... la gpu 51..
Ale55andr0
17-09-2014, 18:07
+63 1200/1450
hai un culo vergognoso :O
...comunque con che testi? io ti consiglio di provare metro redux SSAA2x e tw2 con uber attivo
methis89
17-09-2014, 18:09
Però ho una domanda... I vrm1 a quanto vi stanno come temp? A me stanno a 74... a liquido... la gpu 51..
A liquido? Io non supero i 40 a liquido...
mi è appena arrivata la 290 sapphire, ho fatto un 3dmark 11 con scheda e 4670k a default e ho fatto 11200 punti.
è un valore normale?
temperature: in idle sta sui 50 gradi, in full ha raggiunto i 90 :O
ps come vedo le temperature dei fatidici vrm? msi afterburner mi da soltanto il valore del core
methis89
17-09-2014, 18:30
Gpuz
grimafil
17-09-2014, 18:54
Qualcuno che utilizza una 290 liscia per giocare a risoluzione WQHD?
Nessuno? Neanche con una 290X?
Gpuz
c'è un modo per farli vedere sempre sullo schermo o posso vedere i valori massimi solo quando ho finito di giocare? :)
Ragazzi, scusate se insisto, ma qualcuno di voi è mai riuscito a trovare dei driver funzionanti per la 290 per xp a 32 bit?
dopo una gara di grid autosport ho fatto 84 di max al core, 55 al vrm 1 e 73 al vrm 2.
sono valori elevati?
obiwan-80
17-09-2014, 19:24
A liquido? Io non supero i 40 a liquido...
Probabilmente non è full e ha i vrm scoperti
c'è un modo per farli vedere sempre sullo schermo o posso vedere i valori massimi solo quando ho finito di giocare? :)
Certo devi usare l'osd di Riva tuner(after burner) e installare hwinfo spuntando il sensore che desideri.
siluro85
17-09-2014, 19:25
Sono full Azzarola... il wb è l'aquacomputer..
siluro85
17-09-2014, 19:26
...comunque con che testi? io ti consiglio di provare metro redux SSAA2x e tw2 con uber attivo
Per ora ho lasciato girare valley per una quindicina di minuti... metro me lo volevo giocare... quindi sarà fatto...
°Phenom°
17-09-2014, 19:32
Eh giá! Io voglio tipo sui +130mv per i 1200 stabili
Probabilmente non è full e ha i vrm scoperti
Certo devi usare l'osd di Riva tuner(after burner) e installare hwinfo spuntando il sensore che desideri.
si però non trovo la temperatura dei vrm, la trovo solo su gpu-z
Stesso culo mio, pare la gemella. 1200-1450 +68 millivolt, nessun artefatto.
In effetti con un +100 millivolt prendo anche 1230-1500.
Memorie elpda e asic 73,9.
Shappire primi modelli reference di novembre 2013, ovviamente con accelero.
Preciso che la tengo sempre 1040-1300 default con bios della 290-x trix shappire (accetta tutti i bios senza alcun problema).
Bye
°Phenom°
17-09-2014, 19:43
Una scheda delle vostre con il pcb della lightning, a liquido prenderebbe tipo 1300+ daily, visto che giá la mia tiene i 1280 daily
methis89
17-09-2014, 19:45
Sono full Azzarola... il wb è l'aquacomputer..
Pure io ho il wb aquacomputer a cui ho abbinato il Backplate attivo, però quelle temperature sono eccessive, hai usato pasta termica e pad dove andavano? O hai usato solo pad?
siluro85
17-09-2014, 19:58
Solo pad.. che sia quello il problema?
obiwan-80
17-09-2014, 20:07
si però non trovo la temperatura dei vrm, la trovo solo su gpu-z
Usi after burner per monitorare i dati?
Hwinfo sfrutta l'osd di riva tuner che e' implementato in after burner, quindi avvii hwinfo vai in impostazioni/osd e spunti la voce VRM, troverai cosiì la temp dei vrm in gioco insieme agli altri dati.
Una vtx3d r9 290 xedition a 252 euri più spese, può essere un affare? Non ho trovato recensioni complete su questo prodotto. Grazie...bella
methis89
17-09-2014, 21:41
Solo pad.. che sia quello il problema?
Può essere, i wb aquacomputer necessitano i pad sui vrm mentre la pasta termica sui chip delle ram, sulle istruzioni c'è disegnato tutto, se hai usato solo i pad rischi che ti tocchi bene sui vrm e quindi non dissipa a dovere
Elpida????????????????
Ma che pcb è?? R29FA??? lo trovi scritto in basso proprio sopra i contatti pci express.
Si confermo. chi ci capisce nulla... sto impazzendo pure per capire sto maledetto switch che funzione ha. Gpu-z mi dà sempre lo stesso bios in qualsiasi posizione lo metto. Cercando in giro non c'è niente di chiaro, anzi proprio un bel niente. Manuale della scheda nisba. Bho!
Ale55andr0
17-09-2014, 22:26
ragazzi, avrò scoperto l'acqua calda, ma ho trovato una decisamente migliore stabilità in OC della mia 290 trix oc utilizzando cavi separati dall'alimentatore (in firma) per i connettori 6 e 8 pin...prima stavo con cavo singolo sdoppiato 6+8 e la vga reggeva poco e male l'oc... ora va decisamente meglio per stabilità e assenza di artefatti di sorta (prima addirittura dava schermate nere ogni tanto)
...sperando che non sia un mero caso :sperem: :asd:
methis89
17-09-2014, 22:29
A diversi dava problemi con cavo singolo, io ora ne uso uno singolo però quando passerò sul banchetto che avrò tutto in vista proverò con due cavi separati, magari arrivo con voltaggio stock a un oc maggiore (ora sto a 1150/1450 a stock)
Ale55andr0
17-09-2014, 22:36
l'avessi scoperto prima...peraltro pure la 7970 dava gli stessi problemi in oc ed era collegata allo stesso modo...forse sono stato meno sfortunato di quel che credessi sulle gpu e molto sfortunato nella non consapevolezza di certe cose...(vedasi detto collegamento che almeno sulla mia configurazione ha dato problemi, e la scelta di un case sicuramente valido intrinsecamente ma assolutamente inadatto a configurazioni spinte)
°Phenom°
17-09-2014, 22:40
l'avessi scoperto prima...peraltro pure la 7970 dava gli stessi problemi in oc ed era collegata allo stesso modo...forse sono stato meno sfortunato di quel che credessi sulle gpu e molto sfortunato nella non consapevolezza di certe cose...(vedasi detto collegamento che almeno sulla mia configurazione ha dato problemi, e la scelta di un case sicuramente valido intrinsecamente ma assolutamente inadatto a configurazioni spinte)
Ecco svelato l'arcano motivo del perchè avevi anche la 7970 inchiodata in oc :asd:
Ale55andr0
17-09-2014, 23:09
come si dice...meglio tardi che mai :asd:
°Phenom°
17-09-2014, 23:32
Mi sembrava troppo strano avessi beccato 2 gpu di fila sfigatissime infatti ahah :asd:
Comunwue sto provando i presunti 14.9 beta, vediamo come vanno, prima stavo con i 14.8 ed andavano benissimo.
@alexgti
Con quanti percentuali lasci girare nei giochi, Benchmark la Tua R9 290 RoyalAce
Mi poi dire quello x favore e le Temperatrue GPU / VRM 1 e VRM 2
e arrivano a quale Temperature con tuoi settings ?
grazie.
Robydriver
18-09-2014, 08:00
ragazzi, avrò scoperto l'acqua calda, ma ho trovato una decisamente migliore stabilità in OC della mia 290 trix oc utilizzando cavi separati dall'alimentatore (in firma) per i connettori 6 e 8 pin...prima stavo con cavo singolo sdoppiato 6+8 e la vga reggeva poco e male l'oc... ora va decisamente meglio per stabilità e assenza di artefatti di sorta (prima addirittura dava schermate nere ogni tanto)
...sperando che non sia un mero caso :sperem: :asd:
Ecco svelato l'arcano motivo del perchè avevi anche la 7970 inchiodata in oc :asd:
Ciao.
Già,"l'alimentatore decente e il suo corretto collegamento,questo sconosciuto"... :D
Quante volte si legge di schede "high end" con problemi e poi si scopre che erano collegate ad alimentatori vecchi e/o indecenti e/o da due soldi... :D :rolleyes:
Si confermo. chi ci capisce nulla... sto impazzendo pure per capire sto maledetto switch che funzione ha. Gpu-z mi dà sempre lo stesso bios in qualsiasi posizione lo metto. Cercando in giro non c'è niente di chiaro, anzi proprio un bel niente. Manuale della scheda nisba. Bho!
E' ovvio che è solo un secondo bios di riserva. Solo le 290x hanno la funzione uber.
Ovviamente, se la tua scheda lo accetta, puoi diversificare i due bios flashandoli uno alla volta a tuo piacimento (per esempio ci metti un bios più aggressivo da una parte e uno più conservativo dall'altra. In ogni caso il secondo bios serve di sicurezza. Se ne sputtani uno parti con quell'altro e poi riflashi quello corrotto senza bisogno di un'altra vga per bootare.
Se non sei pratico di queste manovre lascia stare e goditela così.
Io ho messo due versioni uguali del bios della Shappire 290x-Trix che sta a 1040-1300 di default perché la mia scheda (Shappire 290 reference memorie elpda) sale benissimo fino oltre 1200-1500 con nemmeno +100 millivolt e quindi sono sicuro che a 1040-1300 voltaggio default si riposa:D
Vince360
18-09-2014, 08:44
ragassuoli buon giorno :D mio cognato ha preso l accelero 4 per la sua asus 290 dcuII e oggi lo montiamo. volevo chiedere, visto che tanto lui ha il backplate dell'accelero da montare, quello che ha dell asus non gli servira' piu e stavo pensando di prendermelo io! ho solo 2 dubbi: 1- appesantira' tanto la scheda? io non ho nessun supporto con laccelero xtreme 3 e quindi nn vorrei che mi piegasse troppo il pcb per il peso... 2- e' la prima volta che monto un backplate. che dite, avro' problemi ad accoppiarlo all accelero 3 o no? grazie in anticipo ;)
Alla luce di quanto scoperto da mavvy possiamo affermare con certezza che le ultime Royalace sono anche Elpida ed è quindi sfatato il mito delle sole hynix bfr.
Oltretutto il bios montato è lo 047 mentre il mio è 044 quindi è proprio più nuova.
Una cosa è certa però, l'ASIC influenza il voltaggio stock perchè dalle prove di mavvy è evidente che la sua sia quasi costante a 1,180v mentre la mia a malapena arriva a 1,125v!
x giavial: non è vero che il secondo bios è di riserva. Ogni produttore ha utilizzato la funzione come meglio ha creduto. Nella mia royalace con posizione bios a default (verso l'hdmi), in idle sta sopra il 35% e già quando supera i 60° comincia a decollare.
Nell'altra posizione del bios, che io definisco "quiet", la ventola in idle sta malapena sopra il 20% e fino a 70° rimane silenziosa.
E' ovvio che è solo un secondo bios di riserva. Solo le 290x hanno la funzione uber.
Ovviamente, se la tua scheda lo accetta, puoi diversificare i due bios flashandoli uno alla volta a tuo piacimento (per esempio ci metti un bios più aggressivo da una parte e uno più conservativo dall'altra. In ogni caso il secondo bios serve di sicurezza. Se ne sputtani uno parti con quell'altro e poi riflashi quello corrotto senza bisogno di un'altra vga per bootare.
Se non sei pratico di queste manovre lascia stare e goditela così.
Io ho messo due versioni uguali del bios della Shappire 290x-Trix che sta a 1040-1300 di default perché la mia scheda (Shappire 290 reference memorie elpda) sale benissimo fino oltre 1200-1500 con nemmeno +100 millivolt e quindi sono sicuro che a 1040-1300 voltaggio default si riposa:D
Da quello che avevo capito era simile alle "vecchie" 6950 che avevo. ed infatti sul secondo bios avevo messo quello modificato. Modifiche non ne voglio fare a questa scheda in quanto è già overclccata di suo, però vorrei capire se queste rom sono identiche oppure è davvero un bios standard ed una rom UEFI. Sui motori di ricerca quello che trovo è "switch per modalità bios e UEFI", qui mi dicono che invece c'è modalità uber e quiet, poi mi dicono che sono tutti e due uguali... dalle prove che ho fatto direi che sono tutti e due uguali ma non posso esserne sicuro...
Alla luce di quanto scoperto da mavvy possiamo affermare con certezza che le ultime Royalace sono anche Elpida ed è quindi sfatato il mito delle sole hynix bfr.
Oltretutto il bios montato è lo 047 mentre il mio è 044 quindi è proprio più nuova.
Una cosa è certa però, l'ASIC influenza il voltaggio stock perchè dalle prove di mavvy è evidente che la sua sia quasi costante a 1,180v mentre la mia a malapena arriva a 1,125v!
x giavial: non è vero che il secondo bios è di riserva. Ogni produttore ha utilizzato la funzione come meglio ha creduto. Nella mia royalace con posizione bios a default (verso l'hdmi), in idle sta sopra il 35% e già quando supera i 60° comincia a decollare.
Nell'altra posizione del bios, che io definisco "quiet", la ventola in idle sta malapena sopra il 20% e fino a 70° rimane silenziosa.
Infatti il mio ASIC è più basso del tuo (76.4%) Ora, quali svantaggi posso avere?
ragassuoli buon giorno :D mio cognato ha preso l accelero 4 per la sua asus 290 dcuII e oggi lo montiamo. volevo chiedere, visto che tanto lui ha il backplate dell'accelero da montare, quello che ha dell asus non gli servira' piu e stavo pensando di prendermelo io! ho solo 2 dubbi: 1- appesantira' tanto la scheda? io non ho nessun supporto con laccelero xtreme 3 e quindi nn vorrei che mi piegasse troppo il pcb per il peso... 2- e' la prima volta che monto un backplate. che dite, avro' problemi ad accoppiarlo all accelero 3 o no? grazie in anticipo ;)
Secondo me non ci va, l'asus ha un PCB non reference e i buchi sono quasi tutti disallineati rispetto alla versione originale.
Forse riesci ad infilare i 4 centrali ma a quel punto stai solo aumentando il peso della scheda senza dare rigidità torsionale al pcb se fossero messe tutte le viti.
Infatti il mio ASIC è più basso del tuo (76.4%) Ora, quali svantaggi posso avere?
L'unico svantaggio è che per tenere le frequenze di base hai un voltaggio più alto, quindi produci più calore e consumi un filo di più.
Però, Asic basso è quello preferito da chi liquida perchè di norma consente di arrivare a voltaggi più elevati quando si overcloccka.
La mia oltre i 1100mhz comincia a richiedere troppi mv ed il gioco non vale la candela, magari la tua li supera agilmente :)
L'unico svantaggio è che per tenere le frequenze di base hai un voltaggio più alto, quindi produci più calore e consumi un filo di più.
Però, Asic basso è quello preferito da chi liquida perchè di norma consente di arrivare a voltaggi più elevati quando si overcloccka.
La mia oltre i 1100mhz comincia a richiedere troppi mv ed il gioco non vale la candela, magari la tua li supera agilmente :)
La proverò sicuramente in OC questo fine settimana. Con il case aperto oltre 72° non l'ho vista andare, quello che mi preoccupa di più sono le ram, ne ho sentito sempre parlar male delle Elpida.
La proverò sicuramente in OC questo fine settimana. Con il case aperto oltre 72° non l'ho vista andare, quello che mi preoccupa di più sono le ram, ne ho sentito sempre parlar male delle Elpida.
eh si, hanno avuto le loro rogne in passato.
Ciò non toglie che magari le tue montano una versione o revisione più nuova ed efficiente rispetto alle prime, che sono state consegnate 10 mesi fa.
@ alexgti
Con quanti percentuali lasci girare nei giochi, Benchmark la Tua R9 290 RoyalAce che resta sempre
Mi poi dire quello x favore e le Temperatrue GPU / VRM 1 e VRM 2
e arrivano a quale Temperature con tuoi settings ?
grazie.
Vince360
18-09-2014, 10:49
Secondo me non ci va, l'asus ha un PCB non reference e i buchi sono quasi tutti disallineati rispetto alla versione originale.
Forse riesci ad infilare i 4 centrali ma a quel punto stai solo aumentando il peso della scheda senza dare rigidità torsionale al pcb se fossero messe tutte le viti.
dici? se e cosi allora neanche lui riuscira a montare il backplate dell accelero 4 perche immagino che abbia i fori che vanno bene sui pcb reference e lui ha la dc2, giusto?
methis89
18-09-2014, 10:52
dici? se e cosi allora neanche lui riuscira a montare il backplate dell accelero 4 perche immagino che abbia i fori che vanno bene sui pcb reference e lui ha la dc2, giusto?
Probabile, l ac4 è compatibile con la Asus dc2? O l'ha acquistato al buio senza controllare?
Vince360
18-09-2014, 10:59
Probabile, l ac4 è compatibile con la Asus dc2? O l'ha acquistato al buio senza controllare?
al buio senza controllare :D
senza salire di voltaggio a quanto si porta una 290x ?
io sono a 1.1 ghz , 1.28 ram
senza salire di voltaggio a quanto si porta una 290x ?
io sono a 1.1 ghz , 1.28 ram
Penso che la media si aggiri sui 1080/1100
Vince360
18-09-2014, 11:18
occacchio, ho appena visto sul sito dell arctic e dice questo:
Accelero Xtreme IV is compatible only with the graphics card using a standard size PCB with a width of 98mm. Graphics cards with different dimensions will not be compatible with this cooler. This includes:
-Low profile Graphics card
-Graphics cards with extended PCB (such as : ASUS DirectCU II R9 290, GTX780-DC2OC-3GD5)
azzarola mi sa che dovra rimandarlo in dietro...
Robydriver
18-09-2014, 11:29
Più che ad accoppiarlo all'accelero 3 bisogna vedere se riesci ad accoppiarlo alla tua scheda video.Non mi pare che il pcb dell'Asus dcuII sia "standard" (o reference che dir si voglia).Potrebbero non combinare dei fori di montaggio.
L'unica è provare...
Edit:appunto,una telefonata mi ha fatto postare in ritardo il messaggio e vedo che te ne sei accorto da solo...
Da quello che avevo capito era simile alle "vecchie" 6950 che avevo. ed infatti sul secondo bios avevo messo quello modificato. Modifiche non ne voglio fare a questa scheda in quanto è già overclccata di suo, però vorrei capire se queste rom sono identiche oppure è davvero un bios standard ed una rom UEFI. Sui motori di ricerca quello che trovo è "switch per modalità bios e UEFI", qui mi dicono che invece c'è modalità uber e quiet, poi mi dicono che sono tutti e due uguali... dalle prove che ho fatto direi che sono tutti e due uguali ma non posso esserne sicuro...
Guarda qui ce n'è quanti ne vuoi, se è uefi o meno è scritto sul tipo di bios.
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?architecture=ATI&manufacturer=&model=R9+290X&interface=&memType=&memSize=
Robydriver
18-09-2014, 12:19
Di solito,almeno per Sapphire,il bios "legacy" è contrassegnato con una "X",il bios "uefi" con una "U" nella rispettiva stringa.
Del tipo:
"Sapphire.R9290.4096.131211_1_U003.rom" vs "Sapphire.R9290.4096.131211_1_X003.rom"
Di solito,almeno per Sapphire,il bios "legacy" è contrassegnato con una "X",il bios "uefi" con una "U" nella rispettiva stringa.
Del tipo:
"Sapphire.R9290.4096.131211_1_U003.rom" vs "Sapphire.R9290.4096.131211_1_X003.rom"
Invece sulla mia è sempre uguale. Sempre con la X finale :mc: il bello che questi di Club3D non dicono nulla da nessuna parte...
methis89
18-09-2014, 13:05
occacchio, ho appena visto sul sito dell arctic e dice questo:
Accelero Xtreme IV is compatible only with the graphics card using a standard size PCB with a width of 98mm. Graphics cards with different dimensions will not be compatible with this cooler. This includes:
-Low profile Graphics card
-Graphics cards with extended PCB (such as : ASUS DirectCU II R9 290, GTX780-DC2OC-3GD5)
azzarola mi sa che dovra rimandarlo in dietro...
Mi sa proprio di sì...
Invece sulla mia è sempre uguale. Sempre con la X finale :mc: il bello che questi di Club3D non dicono nulla da nessuna parte...
Fai presto a vedere se è come il mio, spostalo verso l'interno del case e vedi se la velocità delle ventole in idle è sul 20%.
A default stanno oltre il 30%
Fai presto a vedere se è come il mio, spostalo verso l'interno del case e vedi se la velocità delle ventole in idle è sul 20%.
A default stanno oltre il 30%
Ora sono a lavoro ma ho potuto accendere comunque il pc a casa. Non posso cambiare posizione alllo switch della scheda quindi. Ma messo verso i connettori hdmi etc. le ventole in idle sono al 20%
ragazzi il full cover dell'ek per la 290 è quello anche compatibile con la 290X?
o sono diversi?
°Phenom°
18-09-2014, 13:56
ragazzi il full cover dell'ek per la 290 è quello anche compatibile con la 290X?
o sono diversi?
Si, sono gli stessi ;)
Si, sono gli stessi ;)
ok grazie :)
altre due domandine :D
1) le differenze tra acetal/nichel/csq sono solo visive o anche prestazionali?
2) Il backplate a che serve? xD
grazie :D
°Phenom°
18-09-2014, 14:20
1)Visive
2)Il backplate ti fa fare qualche grado in meno su core, vrm e pcb e rende la vga più "solida" oltre ovviamente ad avere un impatto estetico migliore rispetto alla vga nuda.
1)Visive
2)Il backplate ti fa fare qualche grado in meno su core, vrm e pcb e rende la vga più "solida" oltre ovviamente ad avere un impatto estetico migliore rispetto alla vga nuda.
ok, grazie mille ;)
mi sa che dovrò scucire altri 130 euro di wb :O
e pensare che la vga l'ho pagata 200...
Ora sono a lavoro ma ho potuto accendere comunque il pc a casa. Non posso cambiare posizione alllo switch della scheda quindi. Ma messo verso i connettori hdmi etc. le ventole in idle sono al 20%
mi sa che in comune ste royalace hanno solo il nome! :)
siluro85
18-09-2014, 16:36
Può essere, i wb aquacomputer necessitano i pad sui vrm mentre la pasta termica sui chip delle ram, sulle istruzioni c'è disegnato tutto, se hai usato solo i pad rischi che ti tocchi bene sui vrm e quindi non dissipa a dovere
Problema vrm risolto... si erano leggermente allentate le viti e non faceva contatto come doveva... ora temp max sui vrm 1 45 sui vrm 2 32.... adesso salgo ancora...;)
scusate ma quanti wb full cover esistono in commercio?
io pensavo solo gli ek, invece qui leggo anche di aquacomputer...
Una vtx3d r9 290 xedition a 252 euri più spese, può essere un affare? Non ho trovato recensioni complete su questo prodotto. Grazie...bella
Quoto la domanda, qualcuno l ha comprata?
siluro85
18-09-2014, 16:47
Ek, aquacomputer, xspc, koolance, watercool... credo ce ne siano abbastanza..;)
°Phenom°
18-09-2014, 16:48
C'è ne sono moltissimi, Ek, Aquacomputer, heatkiller, xspc, swiftech ecc
methis89
18-09-2014, 16:54
ok, grazie mille ;)
mi sa che dovrò scucire altri 130 euro di wb :O
e pensare che la vga l'ho pagata 200...
fatevi un giro sul mercatino, se non sbaglio un utente ne vende 2 di cui 1 con Backplate...datevi un occhio prima di spendere per wb nuovi se potete risparmiare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.