PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon R9 290-290X / 390-390x

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 [77] 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91

Moreno Morello
13-01-2016, 18:32
Mi è arrivata la xfx 390 black edition

73° in full con ventola al 50%
Dite che va bene o ha bisogno di più aerazione?

zoeid
13-01-2016, 22:44
Ma sapevo che erano sbloccabili solo i primo esemplari di 290 reference. Io ho una sapphire con dissi reference di 1 anno e mezzo fa e a il lasercut. E bloccata via hardware

Inviato dal mio WAX utilizzando Tapatalk
mi ha appena inviato foto;!!!
pcb rev. 1 e 4 condensatori rosa quindi reference al 100%.....!!!

http://i.imgur.com/vHBD1PGl.jpg

http://i.imgur.com/ufkUdhUs.jpg
http://i.imgur.com/NOdrLAos.jpg
dalle img sapete dirmi se sblocca?

Leon™
14-01-2016, 02:28
No è lasercut

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

methis89
14-01-2016, 03:09

Il pcb è reference ma il dissi è custom quindi non è sbloccabile, quelle sbloccabili erano le prime reference ma con dissi a bara

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

zoeid
14-01-2016, 03:18
questo lasercut in che consiste? è un semplice pontarello che si potrebbe dare con lo stagnatore? XD

Alekx
14-01-2016, 08:40

Confrontandoli con i codici sotto mi sembra di no

http://i67.tinypic.com/akeg6f.jpg

saxo_vts
14-01-2016, 14:58
Non e sbloccabile, cmq il lasercut e taglio laser non so se sono proprio tagliate le piste per alcuni shader o una cosa del gerene. Cmq non ce nulla da fare...

methis89
14-01-2016, 16:30
Ma non capisco avevi detto che è la versione X, ma allora che intendi per versione X? In ogni caso come ti è stato detto non è assolutamente sbloccabile

Robydriver
14-01-2016, 18:39
Ma non capisco avevi detto che è la versione X, ma allora che intendi per versione X? In ogni caso come ti è stato detto non è assolutamente sbloccabile

VTX3D per "X edition" intende le versioni con il dissipatore biventola al posto di quello stock "a bara".

Moreno Morello
14-01-2016, 18:47
l'altro ieri mi è arrivata la xfx 390 black edition
oggi l'ho provata con alcuni giochi ed emana un rumore stridente, credo sia il coil whine.
Con i giochi pesanti tipo the witcher 3 è molto forte nel menu dove ho 1000 fps, in game (60FPS) invece è sempre presente ma un po' meno, anche perchè c'è il rumore della ventola. In altri giochi tipo league of legends (144 FPS) è assente (l'ho provato 10 minuti) e in csgo (300fps) appena udibile.

Devo preoccuparmi e chiedere l'RMA? O è una cosa normale?

pollopopo
14-01-2016, 19:10
Normale che con l'andare del tempo diminuisce fino a quasi sparire

Inviato dal mio LG-D855

nevets89
14-01-2016, 19:11
l'altro ieri mi è arrivata la xfx 390 black edition
oggi l'ho provata con alcuni giochi ed emana un rumore stridente, credo sia il coil whine.
Con i giochi pesanti tipo the witcher 3 è molto forte nel menu dove ho 1000 fps, in game (60FPS) invece è sempre presente ma un po' meno, anche perchè c'è il rumore della ventola. In altri giochi tipo league of legends (144 FPS) è assente (l'ho provato 10 minuti) e in csgo (300fps) appena udibile.

Devo preoccuparmi e chiedere l'RMA? O è una cosa normale?

diciamo che è comune a molte schede... se da molto fastidio puoi chiedere rma, ma non è detto che ti arrivi una senza questo "problema".... non è un problema, solo un fastidio per l'udito... un case ben insonorizzato e riesci a limitare molto il problema.

Wire11
14-01-2016, 19:30
ho acquistato questa scheda video (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4884#bios); secondo voi è sbloccabile con il bios di una 390x

Moreno Morello
14-01-2016, 19:31
del rumore me ne frego, tanto fa solo quando gioco e ho le cuffie

volevo sapere se può portare a problemi ben più seri

dado1979
14-01-2016, 19:31
ho acquistato questa scheda video (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4884#bios); secondo voi è sbloccabile con il bios di una 390x
Avranno tutte il laser cut oramai...

nevets89
14-01-2016, 19:32
scusa eh, ma bastava che leggevi l'ultima pagina e scoprivi che no, non è sbloccabile.

Wire11
14-01-2016, 19:33
scusa eh, ma bastava che leggevi l'ultima pagina e scoprivi che no, non è sbloccabile.

quale ultima pagina?! Non ho trovato questa info, scusate

nevets89
14-01-2016, 19:44
nella pagina precedente uno ha fatto la tua stessa domanda (più o meno) e gli è stato risposto che solo le prime reference erano sbloccabili...

Wire11
14-01-2016, 19:49
nella pagina precedente uno ha fatto la tua stessa domanda (più o meno) e gli è stato risposto che solo le prime reference erano sbloccabili...

ah cavoli, pensavo di si; ma poi ho trovato info che si sblocca la 290 a 290x e anche con bios della 390 o è la stessa procedura?
http://www.overclock.net/t/1564219/r9-390x-bios-for-r9-290-290x-now-with-stock-and-modded-voltage-tables
http://www.overclock.net/t/1443242/the-r9-290-290x-unlock-thread

methis89
14-01-2016, 19:51
quale ultima pagina?! Non ho trovato questa info, scusate

sono minimo 2 pagine che ne parliamo in questo thread

nevets89
14-01-2016, 20:08
ah cavoli, pensavo di si; ma poi ho trovato info che si sblocca la 290 a 290x e anche con bios della 390 o è la stessa procedura?
http://www.overclock.net/t/1564219/r9-390x-bios-for-r9-290-290x-now-with-stock-and-modded-voltage-tables

lascia perdere, anche se potessi sbloccarla non è che guadagneresti chissà che... se vuoi tirare la scheda overcloccala, avrai di sicuro più soddisfazioni.

No Life King
14-01-2016, 20:09

Questo valeva solo per i primi batch di 290, e solo per alcune marche (XFX, Sapphire e qualche altra che non ricordo)

Wire11
14-01-2016, 20:10
lascia perdere, anche se potessi sbloccarla non è che guadagneresti chissà che... se vuoi tirare la scheda overcloccala, avrai di sicuro più soddisfazioni.

penso tu abbia ragione ma :sofico:

giavial
14-01-2016, 20:42
non riesco a trovarli sul sito amd.trovo solo i qualcunio mi puo dire quali sono stati gli ultimi?COSI li cerco altrove

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Io ti consiglio i 15.7.1. beta di agosto 2015, per me insuperabili. Concordo che i Cessom fan cagher, li ho cestinati da parecchio.
Bye

Alekx
14-01-2016, 22:28
Io ti consiglio i 15.7.1. beta di agosto 2015, per me insuperabili. Concordo che i Cessom fan cagher, li ho cestinati da parecchio.
Bye

Ciao, ma per i giochi come fai ? I FIX per esempio per SWB, fallout4 etc sono negli ultimi crisom

giavial
14-01-2016, 22:47
Ciao, ma per i giochi come fai ? I FIX per esempio per SWB, fallout4 etc sono negli ultimi crisom

Gioco perfettamente, se invece metto i cessom e gli sbandierati fix (ma de che) Fallout 4 mi va da 100 fps a 0 fps e si blocca in continuazione (gestione pessima del clock nelle Fury).
In ogni caso penso siano delle schifezze anche con le vostre 290/390 (stavolta amd ha toppato di brutto credo nel tentativo di inseguire l'ottimizzazione del freesync). Per dirtene una, nel mio caso con i crimson non posso gestire i due schermi (mentre nel CCC è possibilissimo) e quindi non posso settare la mia seconda scheda video nvidia per la fisica. Infatti oltre non essere gestibile da pannello Crimson è sparito pure il pannello di controllo nvidia. Mettendo i Catalyst va tutto benissimo. Ti consiglio i 15.7.1 beta perché già con i 15.11.1. beta quelli ultimi prima dei crimson) ci sono delle rognette. A me per esempio non partono più tutti i giochi della serie Far Cry.
Poi fate vobis

Scorpitron
14-01-2016, 23:05
Gioco perfettamente, se invece metto i cessom e gli sbandierati fix (ma de che) Fallout 4 mi va da 100 fps a 0 fps e si blocca in continuazione (gestione pessima del clock nelle Fury).
In ogni caso penso siano delle schifezze anche con le vostre 290/390 (stavolta amd ha toppato di brutto credo nel tentativo di inseguire l'ottimizzazione del freesync). Per dirtene una, nel mio caso con i crimson non posso gestire i due schermi (mentre nel CCC è possibilissimo) e quindi non posso settare la mia seconda scheda video nvidia per la fisica. Infatti oltre non essere gestibile da pannello Crimson è sparito pure il pannello di controllo nvidia. Mettendo i Catalyst va tutto benissimo. Ti consiglio i 15.7.1 beta perché già con i 15.11.1. beta quelli ultimi prima dei crimson) ci sono delle rognette. A me per esempio non partono più tutti i giochi della serie Far Cry.
Poi fate vobis

ma a me pare che nvidia non usi più physx e dai test che feci io qualche annetto fa è così la seconda vga per la fisica non veniva proprio usata,solo a boordelands 2 e i primi batman ho visto il suo effettivo utilizzo

giavial
14-01-2016, 23:16
ma a me pare che nvidia non usi più physx e dai test che feci io qualche annetto fa è così la seconda vga per la fisica non veniva proprio usata,solo a boordelands 2 e i primi batman ho visto il suo effettivo utilizzo

Non è che non lo usa più è che ha inibito l'uso ibrido ordinando alle software house di inserire un check di controllo all'interno del codice del file exe del gioco medesimo. Quindi lo sviluppo della patch che consentiva l'uso ibrido si è fermato. Comunque si possono giocare tutti i vecchi giochi. E a me piacciono ancora molto, tanto la scheda nvidia già ce l'ho.

Oirasor_84
14-01-2016, 23:26
Io non ho avuto nessun problema con i crimson,ho provato tutte le release uscite e non ho avuto problemi,giochi testati gta5,assassins creed syndicate,crysis 3,mad max,tomb raider,bf4,cod bo3

Parideboy
15-01-2016, 01:35
Ogni tanto i Crimson mi danno rognette. Tipo questo pomeriggio, dying Light che non saliva oltre i 50 e ogni tanto si bloccava (di solito mi faceva i 55/60 fissi). Pensando che la passata con ddu fosse nell'aria, ho deciso prima di pasticciare col registro di sistema. Se facevo macelli, alle brutte avrei comunque risolto con l'istallazione pulita dei driver. Disattivandogli il risparmio energetico ora va meglio di prima. La cosa assurda è che il core gira come prima (990/10xx) ma la gpu lavora meglio.
Persino recordando (con decoding adibito alla gpu) faccio i 60 fissi
del rumore me ne frego, tanto fa solo quando gioco e ho le cuffie

volevo sapere se può portare a problemi ben più seri
Ho avuto una 5770 e adesso ho una 390. Entrambe mi hanno fatto così. Ti consiglio di cappare i frame (sui 200/300) se il rumore lo ritieni proprio insopportabile.

Inviato dal Samsung Galaxy S4 AICP 5.1.1 utilizzando Tapatalk

zoeid
15-01-2016, 02:42
ma dying light è il gioco peggior ottimizzato della terra....

sgrinfia
15-01-2016, 08:22
ma dying light è il gioco peggior ottimizzato della terra....

No, e rapportato con i tanti elementi che mette su schermo.

Simedan1985
15-01-2016, 13:00
Buongiorno Ragazzi , avrei bisogno di qualche informazione sul crossfire , vorrei passare ad una configurazione freesync 4k ips con questo monitor LED LG 27MU67-B , ero intenzionato a prendere due 390 liscie da mettere in cross e quindi chiedo a qualche possessore di cross come vanno queste schede insieme con gli ultimi crisom driver ?? è affidabile come configurazione , sicuramente con freesync eliminerò tearing e stuttering ma spero di non avere problemi in generale.

Grazie anticipatamente .Simone

Alekx
15-01-2016, 13:33
Poi fate vobis

Guarda forse il fatto che hai scheda AMD/Nvidia ti da qualche problema.

Personalmente con i nuovi driver non ho avuto alcun poroblema, anzi sembrerebbe che le patch abbiano funzionato in alcuni giochi.

Poi se le patch castrano la scheda per non far andare in errore non so pero' ad esempio SWB prima della patrch a volte mi andava in finestra mentre giocavo per MEMOLRIA ESAURITA, ma il gioco conticuava a funzionare e con ALT+INVIO ritornavo a finestra intera.

Messa la FIX tale problema e' scomparso :wtf:

Gundam1973
15-01-2016, 14:08
Buongiorno Ragazzi , avrei bisogno di qualche informazione sul crossfire , vorrei passare ad una configurazione freesync 4k ips con questo monitor LED LG 27MU67-B , ero intenzionato a prendere due 390 liscie da mettere in cross e quindi chiedo a qualche possessore di cross come vanno queste schede insieme con gli ultimi crisom driver ?? è affidabile come configurazione , sicuramente con freesync eliminerò tearing e stuttering ma spero di non avere problemi in generale.

Grazie anticipatamente .Simone

Io ti dico che se non ti aspetti di giocare al D0 dei giochi in CF....funziona! :D E anche molto bene aggiungo.

Qualche sbattimento ogni tanto potresti averlo ma nulla di irrisolvibile...poi dipende da gioco a gioco, alcuni non lo supportano proprio quindi eventualemtne informati sui titoli che piu giochi.

Qualche settimana fa qualcuno mi ha commentato che il CF non funziona.....ma sai com'è...l'utente aveva avuto un CF di 7870 due anni fa il che ne faceva un esperto in materia! ;)

Il discorso è che se sei un utente esigente che pretende che tutto funzioni alla grande al D0 e su tutti i giochi quando neanche in singola al giorno d'oggi è cosi.....forse c'è da riconsiderare qualcosa.

giavial
15-01-2016, 14:43
Guarda forse il fatto che hai scheda AMD/Nvidia ti da qualche problema.

Personalmente con i nuovi driver non ho avuto alcun poroblema, anzi sembrerebbe che le patch abbiano funzionato in alcuni giochi.

Poi se le patch castrano la scheda per non far andare in errore non so pero' ad esempio SWB prima della patrch a volte mi andava in finestra mentre giocavo per MEMOLRIA ESAURITA, ma il gioco conticuava a funzionare e con ALT+INVIO ritornavo a finestra intera.

Messa la FIX tale problema e' scomparso :wtf:

Guarda che è un bug riconosciuto con la serie Fury. Io ho sentito qualcuno di voi lamentarsi e quindi sono intervenuto, ipotizzando che anche con la serie 290/390 i Crimson dessero problemi. Poi tu libero di dire che vanno bene, per quanto riguarda la Fury fan schifo letteralmente anche quelli col fix. Alcuni con la Fury hanno risolto con l'intervento di un programma terzo che blocca il clock della scheda video verso l'alto, altrimenti pare di andare alla moviola. Io l'ho provato, ma non mi ha dato i risultati sperati. fatto sta che appena rimetti i Catalyst tutto torna perfetto, secondo te da cosa dipende?
Il fatto della doppia scheda video non c'entra nulla, non è in crossfire.
Bye

Alekx
15-01-2016, 14:57
Guarda che è un bug riconosciuto con la serie Fury. Io ho sentito qualcuno di voi lamentarsi e quindi sono intervenuto, ipotizzando che anche con la serie 290/390 i Crimson dessero problemi. Poi tu libero di dire che vanno bene, per quanto riguarda la Fury fan schifo letteralmente anche quelli col fix. Alcuni con la Fury hanno risolto con l'intervento di un programma terzo che blocca il clock della scheda video verso l'alto, altrimenti pare di andare alla moviola. Io l'ho provato, ma non mi ha dato i risultati sperati. fatto sta che appena rimetti i Catalyst tutto torna perfetto, secondo te da cosa dipende?
Bye

Guarda senza dubbio probabilmente hai ragione, io non voglio far polemica, poi ognuno di noi decide cio' che e' giusto per il suo sitema. ;)

Sicuramente non avendo una FURY non posso che sposare quello che dici tu o chi ha scritto delle problematiche riscontrate.

Nel tuo caso non ho parlato di cross ma di due schede diverse con driver diversi che potrebbero andare in conflitto. Ma e' una ipotesi niente piu'. ;)

Alekx
15-01-2016, 14:58
Ragazzi, quanto il procio in firma secondo voi limita la mia R9 ?

Leon™
15-01-2016, 15:07
A me con gli ultimi crimson dopo l'avvio dì videogiochi mi viene un messaggio tipo "crimson Radeon (host) ha smesso di funzionare " , i giochi vanno senza problemi , è successo a qualcuno di voi per caso ??

valdio
15-01-2016, 18:18
Bye

A me quasi tutti i giochi girano bene, mi è capitato con Gta e Soma di subire rallentamenti ma applicando un programma di oc ho risolto il problema, però credo che sia un difetto dei giochi non dei driver.

valdio
15-01-2016, 18:24

Non è male, però mi ricordo all'epoca quando avevo il phenom 2 970 e il mio amico il 1090t che andavo un pò meglio con i giochi .

Parideboy
15-01-2016, 21:15
A me con gli ultimi crimson dopo l'avvio dì videogiochi mi viene un messaggio tipo "crimson Radeon (host) ha smesso di funzionare " , i giochi vanno senza problemi , è successo a qualcuno di voi per caso ??

A me ogni tanto crasha da solo mentre sono sul desktop, ma non mi crea problemi di sorta

nevets89
15-01-2016, 21:27

insomma, con giochi cpu dipendenti come GTAV ti limita eccome, in altri meno... rimane comunque un processore "antico" nel mondo dell'informatica... diciamo che non ti consiglio di cambiare vga se vuoi prestazioni in più.

sgrinfia
15-01-2016, 21:45

Limita secondo me e una parola eccessiva ,e una cpu che a 6 core e una frequenza alta messa su una scheda madre con un chip veloce quindi
Secondo me il Phenon 2- 1100t e paragonabile ai più moderni fx, quindi in grato di gestire anche vga di fascia alta.

giavial
15-01-2016, 21:45
Guarda senza dubbio probabilmente hai ragione, io non voglio far polemica, poi ognuno di noi decide cio' che e' giusto per il suo sitema. ;)

Sicuramente non avendo una FURY non posso che sposare quello che dici tu o chi ha scritto delle problematiche riscontrate.

Nel tuo caso non ho parlato di cross ma di due schede diverse con driver diversi che potrebbero andare in conflitto. Ma e' una ipotesi niente piu'. ;)

Nessun problema, peraltro oggi son dovuto tornare indietro ad un backup di novembre per uscire dal casino che mi avevano combinato i Crimson. Non mi funzionava più Dirt 2 che è proprio carino e in più avevo sempre in sottoimpressione sul monitor una risoluzione inferiore (tipo 4 righe bianche che formano un rettangolo parificabile ad un 1920x1200 che si vedeva sugli schermi scuri tipo intermezzi di caricamento dei giochi). Le ho provate tutte, ma anche disinstallando i Crimson con l'apposita utility di AMD che dovrebbe piallare ogni residuo di driver video non ho risolto.
Rimesso il backup (fatto con Norton Ghost) del sistema di novembre e cioè prima di aver installato per la prima volta i maledetti Crimson è tornato tutto perfetto e funzionante.
Magari con le vostre schede non fanno nulla, ma vi consiglio di tenerli d'occhio e al primo malfunzionamento di qualche gioco sapete già di chi è la colpa:D .
Ciao

zoeid
15-01-2016, 22:29
io lo terrei stretto..è come un i7-990x oggi

poi ci sono le dx12 e mantle !!

FroZen
16-01-2016, 07:41
Diciamo dx12 o vulkan

Alekx
16-01-2016, 08:31
Grazier a tutti per le risposte, Effettivamente mi pruderebbe un po' la mano a passare aun FX83xx ma penso che la differenza di prestazioni non giustifichi l'esborso di denare.

Per quanto concenre l'utilizzo della CPU in questo ultimo anno ho utilizzato diversi spftware che collegati al pad o telefono tramite wi-fi mi indicassero l'utilizzo del processore e della gpu.

Io gioco un po' a tutto sparatutto in prima persona, avventure grafiche, azione, etc. ed ho potuto constatare che in molti giochi, la stragrande maggioranza, la CPU rimaneva ferma al 29 30% mentre la / le GPU quando avevo il cross andavano a 98 /100% Ecco perche' ad oggi non ho ancora cambiato.

Certo e' che se tutti i giochi riuscissero s sfruttare i 6 core a 4Ghz sarebbe un bel salto di prestazioni, ad oggi che ricordo i giochi piu' esigenti sfruttano al max 4 core e non di piu'.

Per quanto concerne cambiare la scheda o affiancane un'altra ad oggi per me non avrebbe senso soprattutto per il monitor che, nonostante sia un monitor acquistato appositamente per giocare diversi anni fa, si ferma alla risoluzione 1680x1050. :D

zoeid
16-01-2016, 15:15
tu giochi a 1050p. secondo me faresti molto meglio ad alzare la risoluzione, cosí sposti il carico sulla vga.

un 1090t sotto liquido raggiunge anche 4,5ghz potenze in single core paragonabili ad un i5 odierno.. io me lo terrei stretto, 6 core sono molto utili poi appunto per il futuro.
ci sarà la ribalta dei 1090t e degli x5650 che sono grandi cpu!!

pidoskez
19-01-2016, 18:56
Ciao ragazzi, una Tri-X 290 in garanzia a quanto posso venderla?

TheBack
20-01-2016, 11:59
Ciao ragazzi, una Tri-X 290 in garanzia a quanto posso venderla?

250 è ben pagata
230-240 credo sia il giusto

Alekx
20-01-2016, 20:26
Salve a tutti, da quanto ho acquistato una ASUS R9 290 DIRECT CU II viste le temperature che raggiunge ho effettuato diverse prove e sono riuscito ad abbassarle di molto, grazie anche al mio fulltower moddato.

Dopo aver spostato una delle 3 ventole che erano posizionate sotto il case ed averla inserita sul fianco della scheda (raffreddamento notevole per i VRM), aver riposizionate le due sotto perpendicolari alle corrispettive della R9, aver riprogrammato i giri delle ventole della asus ASUS sono riuscito ad ottenere i seguenti risultati.

Default GPU 75° VRM1 70° VRM2 63° RPM ASUS MAX RAGGUNI 1.400
Riprogr GPU 64° VRM1 63° VRM2 55° RPM ASUS MAX RAGGUNI 2.100

I test sono stati effettuati facendo girare sessioni di 3dmark vantage, BenchValley e StarwarsBattelfront, TRIXX il software utilizzato per il settaggio CUSTUM.

Le ventole sotto il PC e quella laterale sono 3 enermax APPOLISH che a 1200 RPM molto silenziose.
Inoltre portare da 1.300 RPM MAX a 2.100 RPM MAX le ventole della scheda video non ho notato tanta differenza di rumore.

Non e' che ho fatto la scoperta dell'uovo di colombo, ma magari puo' aiutare qualcuno a settare meglio il raffereddamento della VGA, e magari qualcun'altro mi da qualche dritta ancora per poterla raffreddare meglio.

Cmq l'obiettivo e' portare le ventole ASUS a 1.800 RPM -dB inserendo delle ventole da 120 piu' prestanti sotto il case rispetto a quelle attuali, sempre molto silenziose (gia' ordinate). Postero' i dati appena arrivano.

http://abload.de/thumb/img_20160115_131752wzsg1.jpg (http://abload.de/image.php?img=img_20160115_131752wzsg1.jpg)

http://abload.de/thumb/catturaizsh6.png (http://abload.de/image.php?img=catturaizsh6.png)

Gundam1973
20-01-2016, 21:03
250 è ben pagata
230-240 credo sia il giusto

mi viene quasi voglia di mettere le mie due gemelle sul mercatino se i prezzi sono questi! :D

pollopopo
20-01-2016, 21:40
In effetti tiene meglio il valore sta scheda che un iphone.....

Anzi è come un buon vino... Piu invecchia e più costa... Nel periodo bono arrivó a costare 260 nuova.......... Ora viene 240 usata se la pigli male...

Un prezzo quasi onesto è 200 più ss... Oltre è ladrocinio......

Il mercato delle vga è un pó stagnante in sto periodo...

Inviato dal mio LG-D855

Gundam1973
20-01-2016, 21:57
In effetti tiene meglio il valore sta scheda che un iphone.....

Anzi è come un buon vino... Piu invecchia e più costa... Nel periodo bono arrivó a costare 260 nuova.......... Ora viene 240 usata se la pigli male...

Un prezzo quasi onesto è 200 più ss... Oltre è ladrocinio......

Il mercato delle vga è un pó stagnante in sto periodo...

Inviato dal mio LG-D855

Ne ho presa una nuova a 260 e una usata di 2 mesi a 220.....se le vendessi ora ci andrei quasi alla pari....:D

Ma son troppo soddisfatto...me le tengo a aspetto alla finestra un annetto per vedere HBM mature e sti 14/16nm verdi o rossi che siano!:D

valdio
21-01-2016, 03:02
Ragazzi ho una geforce gt 610 che mi avanza dite che posso usarla per la fisica?

pollopopo
21-01-2016, 03:22
Ne ho presa una nuova a 260 e una usata di 2 mesi a 220.....se le vendessi ora ci andrei quasi alla pari....:D

Ma son troppo soddisfatto...me le tengo a aspetto alla finestra un annetto per vedere HBM mature e sti 14/16nm verdi o rossi che siano!:D

Se i motori grafici vanno di sto passo io salto un'altro giro ancora.... Alla fine sono le console che dettano legge nel mercato dei motori grafici. E nonostante la scarsa ottimizzazione dei giochi, girano quasi tutti in qhd con dettagli quasi al massimo a più di 40fps. Non vedo motivi per cambiarla almeno di non essere un fanatico dei 60 frame fissi.... Tanto appena le case prodruttrici di hiochi si daranno na svegliata si avrà modo di sfruttare le dx12 che prolungheranno ulteriormente la vita di questa vga....

Io ora sto giocando a the witcher 3 (gioco mal ottimizzato su ati) in qhd, quasi al massimo dei dettagli e con il vsynic attivo mi diverto lo stesso.. Ma anche a gta v ecc... Basta pelare 2 mezzi dettagli e ti godi tutti i giochi con una buona fluidità. L'unica tecnologia che mi fara cambiare scheda video saranno i visori... Ma si parla di minimo un'anno per veder uscire qualcosa di interessante, stabile e compatibile un pó con tutto.

Inviato dal mio LG-D855

mauryxxx76
21-01-2016, 06:30
Se i motori grafici vanno di sto passo io salto un'altro giro ancora.... Alla fine sono le console che dettano legge nel mercato dei motori grafici. E nonostante la scarsa ottimizzazione dei giochi, girano quasi tutti in qhd con dettagli quasi al massimo a più di 40fps. Non vedo motivi per cambiarla almeno di non essere un fanatico dei 60 frame fissi.... Tanto appena le case prodruttrici di hiochi si daranno na svegliata si avrà modo di sfruttare le dx12 che prolungheranno ulteriormente la vita di questa vga....

Io ora sto giocando a the witcher 3 (gioco mal ottimizzato su ati) in qhd, quasi al massimo dei dettagli e con il vsynic attivo mi diverto lo stesso.. Ma anche a gta v ecc... Basta pelare 2 mezzi dettagli e ti godi tutti i giochi con una buona fluidità. L'unica tecnologia che mi fara cambiare scheda video saranno i visori... Ma si parla di minimo un'anno per veder uscire qualcosa di interessante, stabile e compatibile un pó con tutto.

Inviato dal mio LG-D855
Te lo appoggio anche io da possessore di 290x vapor-x gira tutto al max quando caleranno sotto i 200 euro vado di crossfire per la VR.

Gundam1973
21-01-2016, 10:44

Inviato dal mio LG-D855

si....giusto....ci sono da considerare anche le DX12....io gioco sereno e aspetto!! :D

pollopopo
21-01-2016, 13:09
Speriamo aiutino anche i proci meno lenti... Con mantle e la mia configurazione notai pochi miglioramenti...

Inviato dal mio LG-D855

dado1979
21-01-2016, 13:19
Speriamo aiutino anche i proci meno lenti... Con mantle e la mia configurazione notai pochi miglioramenti...

Inviato dal mio LG-D855
E come farebbero ad "aiutare" i proci meno lenti... se un gioco ha bisogno di 30000 calls e un procio lento ne fa 30000 giuste, se ottimizzi i driver ottimamente andrà come il migliore processore che esiste nel mondo.
Ergo: non serviva prima avere chissà che processore per giocare e adesso servirà ancora meno.

pollopopo
21-01-2016, 13:24
Più veloci volevo scriver xD

Inviato dal mio LG-D855

dado1979
21-01-2016, 14:14
Più veloci volevo scriver xD

Inviato dal mio LG-D855
Meno lenti = più veloci no?
Quello che voglio dire è che con i nuovi driver che agiscono più profondamente (Dx12, Mantle o Vulkan) avremo ancora meno bisogno di proci più potenti perché verranno sfruttati al 100% (o cmq più di prima) tutte le loro potenzialità e già in passato il procio era molto poco importante per aumentare i fps... figurati ora: con un procio base farai gli stessi fps di un procio da 500 euro.

pollopopo
21-01-2016, 14:26
Volevo dire che spero che pure nei proci più performanti ci siano moglioramenti.

Comunque le dx 12 dovrebberó permettere più calls... Tipo giochi come assasin creed non avrebberó problemi o comunque meno... O almeno spero.

Bo... Speriamo in bene.

Inviato dal mio LG-D855

Demon81
21-01-2016, 14:35
Ciao ragazzi, ho un problema con il crossfire tra una 290 è una 290X, il tutto si attiva senza problemi nel 3Dmark fila tutto liscio ma se provo a giocare a qualsiasi gioco va a scatti, mi spiego, hanno le prestazioni maggiorate dal crossfire ma anche se superano di molto i 60 fps il gioco lagga e scatta da paura.
Ho provato a re installare i driver a cambiare lo slot pci ma il problema resta lo stesso, qualche consiglio?

dado1979
21-01-2016, 14:37
Volevo dire che spero che pure nei proci più performanti ci siano moglioramenti.

Comunque le dx 12 dovrebberó permettere più calls... Tipo giochi come assasin creed non avrebberó problemi o comunque meno... O almeno spero.

Bo... Speriamo in bene.

Inviato dal mio LG-D855
Non ci sarà alcun miglioramento per i proci più performanti... in compenso ti permetteranno di tenere il tuo processore per più anni.
I processori oramai sono quasi ininfluenti per giocare... le memorie totalmente ininfluenti.

FroZen
21-01-2016, 14:57
Troppo generaliste come conclusioni

In vga singola ci può stare
In multi vga invece sia procio/piattaforma che ram sono la ciliegina sulla torta mentre su alcuni titoli fanno proprio la differenza

Poi sul piatto uno ci mette come sempre i soldi che è disposto a metterci per ottenere quello che vuole

dado1979
21-01-2016, 15:15
Troppo generaliste come conclusioni

In vga singola ci può stare
In multi vga invece sia procio/piattaforma che ram sono la ciliegina sulla torta mentre su alcuni titoli fanno proprio la differenza

Poi sul piatto uno ci mette come sempre i soldi che è disposto a metterci per ottenere quello che vuole
Tutto ciò che ho osservato in questi ultimi anni mi porta a concludere che le ram sono ininfluenti (totalmente):
http://www.anandtech.com/show/8959/ddr4-haswell-e-scaling-review-2133-to-3200-with-gskill-corsair-adata-and-crucial/8
Questa è una recensione dove c'è anche uno SLI... ma ce ne sono a decine che dicono tutte la stessa cosa... non credo si possa neanche pensare di fare una discussione su ciò... sono tutte uguali.
Per il procio, in casi limite come: SLI o crossfirex, risoluzione 4K ma soprattutto gioco programmato da cani allora qualche leggera differenza c'è... nulla che possa farci anche minimamente dire che il gioco vale la candela... a meno che uno non abbia uno stipendio di 20000 euro al mese.
Questo valeva fino alle DX11... ora con le DX12 questa cosa sarà ulteriormente amplificata e spendere tanti soldi su DDR e procio diventerà un articolo del Codice Penale.
Questo se vuoi giocare chiaramente... in altre applicazione procio e ram hanno una discreta influenza.

Soulbringer
21-01-2016, 15:25
Tutto ciò che ho osservato in questi ultimi anni mi porta a concludere che le ram sono ininfluenti (totalmente):
http://www.anandtech.com/show/8959/ddr4-haswell-e-scaling-review-2133-to-3200-with-gskill-corsair-adata-and-crucial/8
Questa è una recensione dove c'è anche uno SLI... ma ce ne sono a decine che dicono tutte la stessa cosa... non credo si possa neanche pensare di fare una discussione su ciò... sono tutte uguali.
Per il procio, in casi limite come: SLI o crossfirex, risoluzione 4K ma soprattutto gioco programmato da cani allora qualche leggera differenza c'è... nulla che possa farci anche minimamente dire che il gioco vale la candela... a meno che uno non abbia uno stipendio di 20000 euro al mese.
Questo valeva fino alle DX11... ora con le DX12 questa cosa sarà ulteriormente amplificata e spendere tanti soldi su DDR e procio diventerà un articolo del Codice Penale.
Questo se vuoi giocare chiaramente... in altre applicazione procio e ram hanno una discreta influenza.

Sono d'accordo su tutto, ormai sono anni che CPU & RAM stanno perdendo progressivamente terreno in fatto di importanza in un sistema da gioco.
Oramai anche una CPU entry level riesce a tenere testa a tutto bene o male, motivo per cui vediamo sempre più prendere piede strane strategie di marketing come l'overclock bloccato, CPU che sono tutte uguali e cambia solo la frequenza a passi di 100Mhz/50€ e via dicendo...pur di vendere se le inventano tutte!

FroZen
21-01-2016, 15:52
http://www.overclock.net/t/1586767/digital-foundry-memory-overclocking-and-how-it-affects-fps-in-8-different-games/30#post_24766533

Soulbringer
21-01-2016, 15:59
Ma sono comunque pochi fps...e nei casi più macroscopici passano da RAM a 1333 contro quelle a 2400. Normalmente, considerando DDR3, uno prende RAM a 1600 che, rispetto a roba più pompata come 2133 non cambia una cippa...prezzo a parte. Io personalmente non spenderei mai 50/100€ in più per avere 5 fps di vantaggio in qualche gioco...

dado1979
21-01-2016, 16:32
http://www.overclock.net/t/1586767/digital-foundry-memory-overclocking-and-how-it-affects-fps-in-8-different-games/30#post_24766533
Devo fare veramente l'elenco di tutti le decine di recenzioni che dicono tutte il contrario di quello che dice un pinco pallino?

saxo_vts
21-01-2016, 19:33
Beh aspettiamo allora più giochi che supportano queste benedette direct x 12. Almeno gli AMD piledriver vanno meglio se sfruttati al massimo.
Io giocando com AMD FX 8320 anche Se lo messo a 4.5 ghz . in assasins creed syndicate fa pena.
Sperem che usciranno molti più giochi che utilizzano le librerie direc x 12.
Intel non ha di sto problemi.

FroZen
21-01-2016, 19:38
Infatti sono più interessanti, al solito, i commenti agli articoli non tanto gli articoli stessi...poi ho specificato che nel 99% dei gamers sono pippe ma pensavo che su questo forum ci fossero più esponenti del 1% ovvero gli enthusiast... in configurazioni multigpu e scrnari cpu limit le ddr sparate aiutano i minimi e quindi il ft medio...ah sul fx ho le 1866 a def ma qualche prova la farò...

nicoo
21-01-2016, 20:06
Ciao a tutti, vi risulta che le r9 390x abbiano problemi sulla display port?

Free Gordon
22-01-2016, 10:09
Devo fare veramente l'elenco di tutti le decine di recenzioni che dicono tutte il contrario di quello che dice un pinco pallino?

Quali recensioni hai letto che hanno fatto le stesse prove in quelle condizioni?

smoicol
22-01-2016, 10:15
Sono d'accordo su tutto, ormai sono anni che CPU & RAM stanno perdendo progressivamente terreno in fatto di importanza in un sistema da gioco.
Oramai anche una CPU entry level riesce a tenere testa a tutto bene o male, motivo per cui vediamo sempre più prendere piede strane strategie di marketing come l'overclock bloccato, CPU che sono tutte uguali e cambia solo la frequenza a passi di 100Mhz/50€ e via dicendo...pur di vendere se le inventano tutte!

E' proprio per il tuo ragionamento che il mio pc ha perso pezzi per strada, vedi cpu k o ram ultraveloci o impianti a liquido imponenti, alla fine pero' non e' cambiato nulla, le prestazioni sono piu' o meno le stesse, ma la gente e' abbagliata dalle novita' e qualsiasi discorso e' inutile.

smoicol
22-01-2016, 10:17
Ma sono comunque pochi fps...e nei casi più macroscopici passano da RAM a 1333 contro quelle a 2400. Normalmente, considerando DDR3, uno prende RAM a 1600 che, rispetto a roba più pompata come 2133 non cambia una cippa...prezzo a parte. Io personalmente non spenderei mai 50/100€ in più per avere 5 fps di vantaggio in qualche gioco...

Prove fatte in 5 giochi che avevo, passando dalle 1333 alle 2133 si avevano in media 2 fps in piu' con skylake invece si hanno in media 5fps in piu' passando da 2133 a 2666 oltre non cambia niente.

dado1979
22-01-2016, 14:08
Quali recensioni hai letto che hanno fatto le stesse prove in quelle condizioni?
Tutte le recensioni che parlano di ram degli ultimi 10 anni evidenziano che non esiste alcun motivo di spendere troppi soldi in ram se il tuo scopo è giocare...
Qui ne ho prese due a caso:
https://www.youtube.com/watch?v=_5jwMWL0Lgk
https://www.youtube.com/watch?v=dWgzA2C61z4
Ma non riesco proprio a capire dove tirate fuori il ragionamento contrario, se ragioniamo razionalmente. Non so spendo 50 euro in più per avere 1 fps di più in un gioco? Se spendo 50 euro in più in una scheda grafica avrò n volte di + di 1 fps... ergo non ha alcun senso spendere di + delle memorie base che si vendono in quel periodo.

pollopopo
22-01-2016, 14:23
È utile solo averne tanta... La velocità conta pochissimo....

Mi ricordo che quando guardavo il paragone fra una ddr2 1066 e le ddr3 2400 in game non cambiava quasi nulla se dimensionate come quantitativo in maniera corretta (2 frame... Che poi sono differenze che si possono avere anche semplicemente spegnendo e riaccendendo la macchina).

Ma pure in ambito server si usano ram lente solitamente... Le ram veloci servono solo in ambiti particolari per il resto conta solo la quantità.

Inviato dal mio LG-D855

sgrinfia
22-01-2016, 15:38
È utile solo averne tanta... La velocità conta pochissimo....

Mi ricordo che quando guardavo il paragone fra una ddr2 1066 e le ddr3 2400 in game non cambiava quasi nulla se dimensionate come quantitativo in maniera corretta (2 frame... Che poi sono differenze che si possono avere anche semplicemente spegnendo e riaccendendo la macchina).

Ma pure in ambito server si usano ram lente solitamente... Le ram veloci servono solo in ambiti particolari per il resto conta solo la quantità.

Inviato dal mio LG-D855

Si ho notato anche io che almeno in game la velocità della Ram e relativa, sul mio sistema passando da 1333ghz ha 1866ghz ,praticamente non e cambiato niente.:D

pollopopo
22-01-2016, 20:37
I server appunto usano la 1333 o 1600

Inviato dal mio LG-D855

Free Gordon
23-01-2016, 03:15
Ciao a tutti, vi risulta che le r9 390x abbiano problemi sulla display port?

Non mi pare di aver sentito/letto di problemi particolari, ma quì dentro c'è sicuramente qualcuno più informato che potrà risponderti in maniera più esaustiva.

FroZen
23-01-2016, 09:33
Lol cosa c'entrano i server? Non è che i camion fanno schifo perche hanno diesel da 12000cc e fanno i 140 rispetto a una auto diesel, hanno altri requisiti.... Comunque non c'è problema, non colevo convincere nessuno di prendere 200€ di ddr4

pollopopo
23-01-2016, 12:53
Il morpheus occupa pur sempre na vagonata di spazio...... Il miglior compromesso è aio più kraken o fullcover....

Inviato dal mio LG-D855

TheBack
23-01-2016, 18:40
Il morpheus occupa pur sempre na vagonata di spazio...... Il miglior compromesso è aio più kraken o fullcover....

Inviato dal mio LG-D855

Se è un compromesso quello che si cerca, io ormai da 2 anni ho sulla mia 290 reference l' acx4 e mai avuto un problema.
Sforzando il tutto in overclock e a 1440p non mi è mai capitato in game di superare i 65-70° ed è silenziosissimo.
Anche salendo più in su per piccoli test il limite non sono mai state le temperature, quindi non ho mai rimpianto la scelta , è solo un pò rognoso da montare la prima volta.

Parideboy
23-01-2016, 19:55
Ragazzi, per chi ha problemi a mantenere alte le frequenze ho trovato questo:
http://www.guru3d.com/files-details/clockblocker-download.html

Non l'ho provato, ma ne parlano bene

Alekx
24-01-2016, 08:26
Ragazzi, per chi ha problemi a mantenere alte le frequenze ho trovato questo:
http://www.guru3d.com/files-details/clockblocker-download.html

Non l'ho provato, ma ne parlano bene

Quando si parla di alimentazione ci vado sempre con i piedi di piombo. :(

Secondo voi potrebbe danneggiare la scheda ?

E poi non ho ben capito se e' automatico (in base alla scheda) o e' c'e' bisogno dell'intervento manuale.

FroZen
24-01-2016, 08:58
Se si parla di clockblocker semplicemente tiene sempre la vga nel massimo pstate, non va a influire su voltaggi etc

Comunque serve a mettere una pezza su qualche titolo

Free Gordon
24-01-2016, 10:32
Se si parla di clockblocker semplicemente tiene sempre la vga nel massimo pstate, non va a influire su voltaggi etc

Comunque serve a mettere una pezza su qualche titolo

Agisce anche sulle memorie? Si possono tenere sempre alla massima frequenza?

FroZen
24-01-2016, 14:33
I pstate inclusono sia gpu che memorie si

Parideboy
24-01-2016, 14:43
Quando si parla di alimentazione ci vado sempre con i piedi di piombo. :(

Secondo voi potrebbe danneggiare la scheda ?

E poi non ho ben capito se e' automatico (in base alla scheda) o e' c'e' bisogno dell'intervento manuale.
Il progetto è nato solo per le fury, ma adesso funziona sulle principali schede.
In soldoni, fa credere alla gpu di avere un'enorme elaborazione davanti a sé, anche se in realtà non è così.
A me funziona egregiamente, tant'è che ho anche riattivato i vari risparmi energetici.

Alekx
24-01-2016, 14:49
Il progetto è nato solo per le fury, ma adesso funziona sulle principali schede.
In soldoni, fa credere alla gpu di avere un'enorme elaborazione davanti a sé, anche se in realtà non è così.
A me funziona egregiamente, tant'è che ho anche riattivato i vari risparmi energetici.

Scusami, da profano, non e' un po contraddittorio il discorso di avere sempre la GPU al massimo e riattivare i risparmi energetici ?

Parideboy
24-01-2016, 15:27
Scusami, da profano, non e' un po contraddittorio il discorso di avere sempre la GPU al massimo e riattivare i risparmi energetici ?

Eh no. Quel programma permette anche di creare profili. Per cui di norma la faccio girare al minimo e in particolari giochi (quelli ottimizzati male ad esempio) gli tolgo il guinzaglio.
Prima sono stato obbligato a eliminare tutte le funzioni di risparmio perché in certi giochi la gpu non voleva saperne di uscire dalla modalità risparmio, specialmente dall'ulps. E anche così facendo il risultato restava mediocre.

Free Gordon
24-01-2016, 23:53
I pstate inclusono sia gpu che memorie si

Grazie.

igiolo
27-01-2016, 17:24
ho preso un arctic hybrid 3 140 per la mia R9 290x
speriamo meriti, pagato 95€, davvero scandaloso il raffreddamenteo standard.
qualcuno di voi ce l'ha?

Robydriver
27-01-2016, 18:51
ho preso un arctic hybrid 3 140 per la mia R9 290x
speriamo meriti, pagato 95€, davvero scandaloso il raffreddamenteo standard.
qualcuno di voi ce l'ha?

Hai preso quello specifico per la 290x,cioè con l'apposito mega dissipatore per i vrm?

http://www.it-point.it/files/itsquare_Files/Foto/51512_1.PNG

igiolo
27-01-2016, 22:44
Hai preso quello specifico per la 290x,cioè con l'apposito mega dissipatore per i vrm?

http://www.it-point.it/files/itsquare_Files/Foto/51512_1.PNG

yes!
esattamente.
certo ora come ora, investire su una scheda "vecchia" 100€ non ha troppo senso, ma tant'è...:D
anche xkè la gestione energetica/tdp del dissy stock è OSCENA
mi fa throttling in sessione, oppure un casino infernale.

Robydriver
28-01-2016, 00:27
yes!
esattamente.
certo ora come ora, investire su una scheda "vecchia" 100€ non ha troppo senso, ma tant'è...:D
anche xkè la gestione energetica/tdp del dissy stock è OSCENA
mi fa throttling in sessione, oppure un casino infernale.

Mah,alla fine 290/390 sono pressochè identiche e continuano ad essere buone schede.
Entrambe soffrono il caldo e/o ti obbligano a convivere col fracasso di un reattore.
Quindi,un buon dissipatore secondo me è una spesa plausibile in ottica di sfruttare appieno le potenzialità offerte.
Non solo per OC,ma anche solo ciò che la scheda offre di serie,senza dover patire i cali prestazionali inevitabili dovuti al throttling.

pollopopo
28-01-2016, 02:04
Bastava prendersi una vapor o trixx :/

Inviato dal mio LG-D855

Alekx
28-01-2016, 10:03

Inviato dal mio LG-D855

Concordo, io le R9 la volevo prendere "liscia" ma poi mi sono buttato su una custom ASUS che e' tutto un'altro mondo anche se la spesa e' piu' alta.

Le temperature dell'artic non sono poi cosi' distanti da quelle della scheda + qualche "aiutino" di ventole supplementari, rimanendo comunque un sistema abbastanza silenzioso.

Robydriver
28-01-2016, 10:41

Inviato dal mio LG-D855

Ovviamente tutto dipende dal fatto di se avevi già la scheda.Ovvio che a comprare una 290x liscia ora e poi aggiungere l'arctic,devi avere la convenienza di prezzo.
Sennò,tanto vale una vaporX da subito.

HadesSaint
28-01-2016, 11:16

Inviato dal mio LG-D855

stra concordo!!! ho la bestiolina "blu" e oramai va per i 2 anni e si comporta alla grande

igiolo
28-01-2016, 14:13

Inviato dal mio LG-D855

e lo so bene, ma a parte che ad aria sempre qualche limite ce l'hanno, quando la scimmia ti molleggia sulla schiena, non stai ad aspettare le custom...:p

pollopopo
28-01-2016, 14:32
Non c'è una eccessiva differenza fra artic e vapor... Considera che la vapor registra 6db meno e quindi ha un profilo ventola abbastanza basso. Se alzato un pochino come temp sulla gpu siamo quasi in linea all'artic

L'unico grosso vantaggio sta nei vrm che hanno una temp veramente buona

Inviato dal mio LG-D855

pollopopo
30-01-2016, 09:38
L'r9 290 dc2 4gb è su l'amazzone francese a 200 euro nova :)... Con garanzia dell'amazzone stessa :)

L'aveco già comorata non avessi una trix :/

Inviato dal mio LG-D855

moriz268
30-01-2016, 11:32
Ciao ragazzi sto valutando l acquisto di una Sapphire R9 280x oc 3gb dual-x a 150€, sapete darmi info a riguardo?

moriz268
30-01-2016, 11:34
Temperature - rumore e cm va in generale se qualcuno l ha già provata o la usa tutt ora ☺ grazie

pollopopo
30-01-2016, 11:36
Sei nel topic delle r9 290. Comunque ti puoi prendere la 290 a 200 e la downcloccki xD...

Inviato dal mio LG-D855

moriz268
30-01-2016, 16:15
Ho sbagliato sorry XD

nicoo
30-01-2016, 16:19
Provo a ripostare perchè forse il mio post è andato disperso.

Sulle r9 390x vi risultano delle difettosità sulla DisplayPort?

Robydriver
30-01-2016, 16:47
Provo a ripostare perchè forse il mio post è andato disperso.

Sulle r9 390x vi risultano delle difettosità sulla DisplayPort?

A me funziona benissimo.Che problemi ti dà?

L'r9 290 dc2 4gb è su l'amazzone francese a 200 euro nova :)... Con garanzia dell'amazzone stessa :)

L'aveco già comorata non avessi una trix :/

Inviato dal mio LG-D855

Già,le occasioni capitano sempre quando non se ne ha bisogno.

nicoo
30-01-2016, 17:37
A me funziona benissimo.Che problemi ti dà?

Artefatti quando risveglio il pc dalla sospensione. Se la collego in hdmi invece lo schermo freeza per qualche secondo come se stesse perdendo il driver video e poi torna tutto in ordine.

La scheda ha due/tre mesi di vita... no oc

Robydriver
30-01-2016, 17:50
Artefatti quando risveglio il pc dalla sospensione. Se la collego in hdmi invece lo schermo freeza per qualche secondo come se stesse perdendo il driver video e poi torna tutto in ordine.

La scheda ha due/tre mesi di vita... no oc

Provato a pulire i vecchi driver usando DDU?
Anche quelli eventualmente di una vecchia installazione Nvidia.

nicoo
30-01-2016, 18:03
Provato a pulire i vecchi driver usando DDU?
Anche quelli eventualmente di una vecchia installazione Nvidia.

Si da notare che con i driver precedenti avevo l'errore "il driver video amdkmdap ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato" ora invece in hdmi il driver è come se lo perdesse per un istante freeza lo schermo e poi ritorna ok.

Con la dp invece ho proprio artefatti.

Per pulire i vecchi driver ho sempre usato ddu. Nvidia mai avuta:D

ullim
31-01-2016, 17:26
Ragazzi, la mia 6970 oramai arranca Con FO4 e Rise of the Tomb Raider, gioco a 22-30fps con cadute paurose e blocchi per vari secondi. Ora vorrei prendermi la 390x. Sono indeciso tra la Sapphire nitro e la Asus OC. Intanto non ho capito in cosa si distingue la Nitro dalle altre Sapphire. E poi la Asus merita 50€ in più per il migliore dissipatore?

pollopopo
31-01-2016, 18:08
Ragazzi, la mia 6970 oramai arranca Con FO4 e Rise of the Tomb Raider, gioco a 22-30fps con cadute paurose e blocchi per vari secondi. Ora vorrei prendermi la 390x. Sono indeciso tra la Sapphire nitro e la Asus OC. Intanto non ho capito in cosa si distingue la Nitro dalle altre Sapphire. E poi la Asus merita 50€ in più per il migliore dissipatore?

Ieri era presente la 290 dc2 a 200€ su l'amazzone francese. Prova a dare n'occhiata.

Se giochi in fullhd basta ed avanza e ti risparmi un sacco di soldini

Mi pare sciocco di sti tempi investire più di 300 euro in una scheda che alla fine è una revisione di quella uscita prima del 2014.

Inviato dal mio LG-D855

LivingSilver94
31-01-2016, 19:22
Con la dp invece ho proprio artefatti.
Che genere di artefatti? Righette biance e tearing per lo più nella parte alta dell'immagine?

ullim
31-01-2016, 19:59
Ieri era presente la 290 dc2 a 200€ su l'amazzone francese. Prova a dare n'occhiata.

Se giochi in fullhd basta ed avanza e ti risparmi un sacco di soldini

Mi pare sciocco di sti tempi investire più di 300 euro in una scheda che alla fine è una revisione di quella uscita prima del 2014.

Inviato dal mio LG-D855

Anche la 290 era un rebrand di quella precedente, e con questa faccenda oramai aspetto da oltre 2 anni. Tu hai perfettamente ragione, visto che a giugno escono delle vere schede nuove. Ma in definitiva quel che conta é che vada, non che sia moderna. Giocare cosi non é una gran soddisfazione.

methis89
31-01-2016, 20:03
La 280 era un Rembrand della 7970 la 290 no

ullim
31-01-2016, 20:21
La 280 era un Rembrand della 7970 la 290 no

E riguardo alla mia domanda sulla nitro?

methis89
31-01-2016, 20:29
Io starei comunque sulla sorella minore senza x che tanto non c'è sta gran differenza è visto che la nitro costa meno e va bene uguale meglio quella

Robydriver
31-01-2016, 22:35

Se ne era parlato qualche pagina fà.Alla fine,di evidente c'è la differenza di qualche componente.Forse ci sarà anche qualcosa nel dissipatore (ma non è detto,non avevo trovato foto da confrontare).

Questo è il pcb della Tri-X

http://www.nexthardware.com/repository/recensioni/1048/immagini/SAPPHIRE-R9-390X-8GB-Tri-X-OC-Edition_PCB-Front.jpg

E questo della Nitro:

http://www.hardwareluxx.de/media/jphoto/artikel-galerien/sapphire-nitro-r9-390-tri-x-oc-und-r9-380-oc/sapphire-nitro-r9-390-380-test-11-950x631.jpg

A primo sguardo si vedono le induttanze diverse (corpo in alluminio con le alette).Quindi direi che la differenza sta nel tipo/qualità di alcuni componenti.
Riguardo il dissipatore può essere che sia lo stesso come che cambi per la quantità/spessore delle alette e/o modello di ventola.Sinceramente non ho trovato elementi visivi evidenti di differenza.

pollopopo
01-02-2016, 01:13
Anche la 290 era un rebrand di quella precedente, e con questa faccenda oramai aspetto da oltre 2 anni. Tu hai perfettamente ragione, visto che a giugno escono delle vere schede nuove. Ma in definitiva quel che conta é che vada, non che sia moderna. Giocare cosi non é una gran soddisfazione.

Se sempre in offerta piglia la 290 sul sito francese... Spendi il giusto e godi tanto...

Poi fai te...

Inviato dal mio LG-D855

methis89
01-02-2016, 03:06
Se ne era parlato qualche pagina fà.Alla fine,di evidente c'è la differenza di qualche componente.Forse ci sarà anche qualcosa nel dissipatore (ma non è detto,non avevo trovato foto da confrontare).
Lui ha chiesto tra nitro e asus dc

amon.akira
01-02-2016, 03:51
la nitro è migliore come dissipazione gpu/vrm e costa anche meno :)

Leon™
01-02-2016, 08:59

La 290 non è un rebrand

Robydriver
01-02-2016, 09:14

Lui ha chiesto tra nitro e asus dc

No,ha anche chiesto cosa cambia tra Nitro e le altre Sapphire.
Poi,ha chiesto se la Asus vale i 50e in più.
Parere mio,è esteticamente molto bella,ma mi lascia sempre perplesso il fatto che le vram non siano dissipate se non dall'aria delle ventole (non hanno dissipatori propri nè sono in contatto con la base delle heatpipe,quindi se le ventole girano piano,arriva loro poca aria) e che le heatpipe non tocchino tutte il die della gpu,ma solo 3 di esse,delle quali 2 parzialmente.
Quindi,mi pare portarsi dietro sempre i "vecchi" pro e contro dei dissipatori Asus.
Quindi,personalmente,non la quoto 50e in più,anzi...

http://i0.wp.com/www.ocdrift.com/wp-content/uploads/2015/07/DSC_0440.jpg

aramis6
01-02-2016, 12:38
Vorrei sostituire il dissipatore della mia Gigabyte Windforce R9 290 perchè non mi soddisfa troppo, potrebbe essere una buona scelta l'ARCTIC Accelero Hybrid III-120?

Grazie

Gundam1973
01-02-2016, 13:51
Appena entrato a far parte del club...
Il corriere mi ha appena consegnato al Sapphire 390X Nitro... ma gamba di cane, quanto è grossa 'sta scheda?!?!? :eek:
Sono a lavoro e non la potrò montare prima di stasera, ma siamo sicuri che entri nel case in firma? :confused:

Baio

PS. Amazon è da pazzi... non sono iscritto al Prime, al momento dell'ordine mi dava la consegna per mercoledì, nel tracking online ieri me la dava per domani... e me l'hanno portata oggi!! :D Tempi brutti per la concorrenza...

Amazon fa paura su queste cose.....!! Benvenuto nel club!:D

ullim
01-02-2016, 14:12
No,ha anche chiesto cosa cambia tra Nitro e le altre Sapphire.
Poi,ha chiesto se la Asus vale i 50e in più.
Parere mio,è esteticamente molto bella,ma mi lascia sempre perplesso il fatto che le vram non siano dissipate se non dall'aria delle ventole (non hanno dissipatori propri nè sono in contatto con la base delle heatpipe,quindi se le ventole girano piano,arriva loro poca aria) e che le heatpipe non tocchino tutte il die della gpu,ma solo 3 di esse,delle quali 2 parzialmente.
Quindi,mi pare portarsi dietro sempre i "vecchi" pro e contro dei dissipatori Asus.
Quindi,personalmente,non la quoto 50e in più,anzi...

http://i0.wp.com/www.ocdrift.com/wp-content/uploads/2015/07/DSC_0440.jpg

Ok, inizio a farmi un idea, grazie! Ma la foto é del dissi Asus? Se é cosi c'è il Thermal pad sulle Vram o sbaglio? Altrimenti non mi sembra gran che come idea, e pensare che i 50€ in più sono proprio x la migliore dissipazione. Meglio la nitro quindi, costa anche meno..

Robydriver
01-02-2016, 16:18
Quello a sx è il dissipatore dei vrm.I modeuli vram sono disposti intorno alla gpu e non ci sono pad di contatto (nemmeno la zona di contatto).

FroZen
01-02-2016, 19:16
I tappini lasciali... Fai un giro di heaven 4 o valley, firestrike etc per stressarla

principe Vlad
01-02-2016, 19:19
Ragazzi io prima di natale ho acquistato l'Asus STRIX-R9390-DC3OC-8GD5-GAMING, mi pare che le temperature siamo buone, anche i vrm con gpu-z risultano decisamente freschi.
Ho sempre e solo acquistato sapphire, questa volta ho voluto provare una asus e sorprese a parte, sono davvero molto soddisfatto, anche il discorso ventole sono sempre al minimo e molto silenziose, devo però dire che non ho provato a stressarla, purtroppo a livello di OC sono proprio un principiante.
Non sto cercando di difendere a spada tratta il mio acquisto sia chiaro, tendo sempre ad essere molto critico anche per le cose che acquisto io.
Stiamo a vedere nei prossimi mesi come si comporta. Un saluto a tutti voi, Vlad

Parideboy
01-02-2016, 19:28
I tappini lasciali... Fai un giro di heaven 4 o valley, firestrike etc per stressarla
Li rimetto subito, non lo sapevo 😁

Inviato dal Samsung Galaxy S4 AICP 6.0.1 utilizzando Tapatalk

nicoo
01-02-2016, 19:34
Che genere di artefatti? Righette biance e tearing per lo più nella parte alta dell'immagine?

A breve posto un video per rendere l'idea. Comunque no non sono nella parte alta dell'immagine. Sono casuali.

Ieri mi ha fatto anche qualche scherzetto mentre giocavo ad Arma III :mad:

FroZen
01-02-2016, 23:51
I tappini tappano solo la polvere diciamo visto che le porte ostruiscono l'aria di loro...un domani poi rivenderla con i suoi tappini ancira dentro fa la sua sporca figura..

Parideboy
02-02-2016, 00:30
I tappini tappano solo la polvere diciamo visto che le porte ostruiscono l'aria di loro...un domani poi rivenderla con i suoi tappini ancira dentro fa la sua sporca figura..
Io li avevo rimossi proprio perché pensavo ingenuamente che bloccassero l'aria. Si in ogni caso non butto via mai niente

Oirasor_84
02-02-2016, 00:31
le asus però hanno un pcb migliore e totalmente custom anche nella serie 2xx,rispetto alle nitro trix ecc... che hanno pcb reference, ok non saranno il top come dissipazione,ma impostando un giusto profilo ventola hanno ottime temp

Leon™
02-02-2016, 02:30
Il dc 3 della Asus va' benissimo è il dc2 per 290/290x che non raffreddava troppo egregiamente essendo la you a contatto con solo alcune heatpipes ( era progettato per le nvidia 780 )..

Robydriver
02-02-2016, 09:07
Il dc 3 della Asus va' benissimo è il dc2 per 290/290x che non raffreddava troppo egregiamente essendo la you a contatto con solo alcune heatpipes ( era progettato per le nvidia 780 )..

Ma anche nelle 390 lo vedo avere contatto pieno solo con l'heatpipe centrale e parzialmente con le due laterali.E nulla per le vram.
Forse nella 390 funziona leggermente meglio per via del migliorato rendimento termico della gpu rispetto alla 290.
Anche questo dc3,sarebbe comunque più adatto ad una 780 il cui die avrebbe avuto contatto con tutte le heatpipe.

ullim
02-02-2016, 09:35
le asus però hanno un pcb migliore e totalmente custom anche nella serie 2xx,rispetto alle nitro trix ecc... che hanno pcb reference, ok non saranno il top come dissipazione,ma impostando un giusto profilo ventola hanno ottime temp

Dai test letti su un sito tedesco le Asus OC dopo 30min di funzionamento hanno un framerate più instabile rispetto alle triple x e le nitro che invece restano praticamente costanti. Questo deporrebbe a favore del dissi delle Nitro. L'ideale sarebbe la Asus OC con dissi custom, ma a quel punto la spesa si avvicina al costo di una fury.. Ah e come rumorosità (il punto a favore delle Asus) sembrano meglio le Sapphire. Insomma vada per la Nitro.

amon.akira
02-02-2016, 13:04
cmq sono usciti 16.1.1 fix per rise of the tomb raider.

luka734
02-02-2016, 16:17
Ieri ho comprato la key di rise of the tomb raider e subito dopo il download ho installato i driver 16.1.1, il gioco è molto bello e nelle fasi di gameplay è molto fluido, col sistema in firma riesco a tenere 55/60fps a dettagli tutto su molto alto (a parte af in trilineare, fxaa e pure hair su on) in quasi tutte le situazioni (perlomeno nella prima ora di gioco).
Il problema è che durante le cut scenes ho degli scatti MOLTO pesanti, a volte l'immagine si blocca addirittura per qualche qualche secondo per poi riprendere alla scena successiva, succede solo a me?

ullim
03-02-2016, 00:37
Ieri ho comprato la key di rise of the tomb raider e subito dopo il download ho installato i driver 16.1.1, il gioco è molto bello e nelle fasi di gameplay è molto fluido, col sistema in firma riesco a tenere 55/60fps a dettagli tutto su molto alto (a parte af in trilineare, fxaa e pure hair su on) in quasi tutte le situazioni (perlomeno nella prima ora di gioco).
Il problema è che durante le cut scenes ho degli scatti MOLTO pesanti, a volte l'immagine si blocca addirittura per qualche qualche secondo per poi riprendere alla scena successiva, succede solo a me?

Ne deduco che la 390x me la sto prendendo per niente. Stesso problema, gioco fluido (nei limiti della 6970 e con alcune limitazioni), cutscenes con blocchi e stuttering. Imputavo alla scheda video vetusta il problema.

luka734
03-02-2016, 01:06
a quanto leggo in giro il problema è delle textures che saturano la vram, la soluzione è portare le textures da molto alta ad alta.
http://steamcommunity.com/app/391220/discussions/1/451852225136511397/

Dicono che visivamente non cambia niente e il problema si risolve, ma non ho ancora avuto modo di provare personalmente.

Parideboy
03-02-2016, 02:19
a quanto leggo in giro il problema è delle textures che saturano la vram, la soluzione è portare le textures da molto alta ad alta.

Dicono che visivamente non cambia niente e il problema si risolve, ma non ho ancora avuto modo di provare personalmente.
Quanto si magna di vram? Io per il momento non sono riuscito ad andare oltre i 4 giga e mezzo su altri giochi, anche a 4k

luka734
03-02-2016, 02:40
http://www.gamemag.it/immagini/rottconfrontoram.jpg

Dati confermati anche da vari screenshot visti in rete...

In full hd invece " We monitored VRAM usage at 1080p while adjusting texture resolution and have determined that the low setting requires 1.5GB of VRAM, the medium setting demands 2GB, the high setting 3GB, and finally, the very high setting requires a 4GB card to avoid performance hitches."

Girando in rete si trovano anche post di persone che con una gtx970 hanno notato un utilizzo di ram pari a 4058mb in full hd quindi la ram video viene saturata al massimo...

Parideboy
03-02-2016, 03:39
Cavoli. Ma 7 giga di ram? Mi sa che devo prendermi l'altro banco xD

amon.akira
03-02-2016, 05:26

si su very high ho letto le 970 soffrono per via dei 3.5gb, cmq a me va bene con questi settaggi sulla mia conf in firma.

1080p 50hz fullscreen esclusivo (praticamente cappato a 50fps)
smaa
tutto max, tranne...
ombre "alto"
ombre realistiche "on"
SSAO "on"
AF 4x (la prima volta che m incide sugli fps, ma cmq non cambia quasi niente da 4x -> 16x qui.)

così settato è fisso a 50fps, anche nelle open area, qualche volta può scendere di un paio di frames

FroZen
03-02-2016, 19:40
A very high servono piu di 4gb fisici di vram...non so se la fury grazie alle hbm invece si salva....

FroZen
03-02-2016, 19:41
Le 970 sono completamente tagliate fuori dal very high visto che 512mb vanno a un decimo della banda

amon.akira
03-02-2016, 20:21
Le 970 sono completamente tagliate fuori dal very high visto che 512mb vanno a un decimo della banda

a me finora nella soviet base (dicono essere la piu pesante) e nelle cutscenes non ho stutter pesanti dovuti alle texture superiori a 4gb, non so se più avanti capiterà.

50fps fissi con quei settaggi sopra.

principe Vlad
03-02-2016, 20:32
Ciao Ragazzi ho notato che la mia STRIX-R9390-DC3OC-8GD5-GAMING tende a piegarsi verso il basso sul lato destro, pensavo di fare una staffa di supporto che la tenga leggermente sollevata a destra, può essere una buona soluzione secondo voi? grazie

Alekx
03-02-2016, 20:46
Ciao Ragazzi ho notato che la mia STRIX-R9390-DC3OC-8GD5-GAMING tende a piegarsi verso il basso sul lato destro, pensavo di fare una staffa di supporto che la tenga leggermente sollevata a destra, può essere una buona soluzione secondo voi? grazie

Cacchio e quanto pesa ? Cmq io lo farei soprattutto per paura che si possa spaccare lo slot PCI-e o la stessa scheda anche se secondo me sono testate. Personalmente mi prenderebbe una paranoja della miseria. La mia asus la tengo sempre sotto occhio.:D

principe Vlad
03-02-2016, 21:12
Cacchio e quanto pesa ? Cmq io lo farei soprattutto per paura che si possa spaccare lo slot PCI-e o la stessa scheda anche se secondo me sono testate. Personalmente mi prenderebbe una paranoja della miseria. La mia asus la tengo sempre sotto occhio.:D
Non è che pesi una cosa esagerata, rispetto alle sapphire 290 è addirittura un pelino più corta, il punto è che ho anch'io la paranoia che si possa danneggiare con il tempo lo slot pci-e (visto il peso).

MorrisADsl
03-02-2016, 21:24
Penso di aver fatto bene a prendere una 390 con 8 Gb. Soprattutto per il futuro.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Parideboy
03-02-2016, 21:46
Penso di aver fatto bene a prendere una 390 con 8 Gb. Soprattutto per il futuro.

Pensato la stessa cosa. Con la 5770 soffrivo molto il solo giga di vram, mentre per il clock ci mettevo una pezza. Questa volta ho voluto scommettere sulla vram. Speriamo che questa strategia paghi.

ferro10
03-02-2016, 22:28
http://www.gamemag.it/immagini/rottconfrontoram.jpg

Dati confermati anche da vari screenshot visti in rete...

In full hd invece " We monitored VRAM usage at 1080p while adjusting texture resolution and have determined that the low setting requires 1.5GB of VRAM, the medium setting demands 2GB, the high setting 3GB, and finally, the very high setting requires a 4GB card to avoid performance hitches."

Girando in rete si trovano anche post di persone che con una gtx970 hanno notato un utilizzo di ram pari a 4058mb in full hd quindi la ram video viene saturata al massimo...

per me tutta quella ram usata c'è qualcosa che non mi torna.
http://s2.postimg.org/wt171qqjp/ssss.jpg (http://postimg.org/image/wt171qqjp/)

msi afterburner mi dice 5gb di ram usata e gestione attività 3gb sinceramente mi fido molto di più del secondo.

luka734
03-02-2016, 22:36
per me tutta quella ram usata c'è qualcosa che non mi torna.
http://s2.postimg.org/wt171qqjp/ssss.jpg (http://postimg.org/image/wt171qqjp/)

msi afterburner mi dice 5gb di ram usata e gestione attività 3gb sinceramente mi fido molto di più del secondo.

attenzione eh, quell'immaggine si riferisce ai giochi fatti girare in 4k, non in full hd.

Comunque ho giocato un oretta a rise of the tombi raider e ho fatto loggare l'attività della gpu a gpu-z ed ecco i risultati

2016-02-03 21:30:42 , 991.9 , 1300.0 , 78.0 , 45 , 100 , 3925 , 208 ,
2016-02-03 21:30:52 , 994.8 , 1300.0 , 80.0 , 49 , 100 , 3917 , 208 ,
2016-02-03 21:31:02 , 994.4 , 1300.0 , 80.0 , 49 , 98 , 3934 , 208 ,
2016-02-03 21:31:12 , 413.4 , 1300.0 , 73.0 , 42 , 0 , 2639 , 208 ,
2016-02-03 21:31:22 , 999.1 , 1300.0 , 79.0 , 46 , 100 , 2491 , 194 ,
2016-02-03 21:31:32 , 984.9 , 1300.0 , 79.0 , 46 , 48 , 2459 , 194 ,

Il penultimo valore si riferisce alla vram utilizzata, le prime 3 righe con settaggio molto alta le ultime 3 con settaggio alta, come potete vedere nelle prime 3 righe vengono utilizzati in media 3900mb cambiando da molto alta ad alta invece vengono utilizzati in media 2500mb... graficamente il salto tra un impostazione e l'altra non si è fatto sentire e sono spariti gli stuttering durante le cut scenes...

parcher
04-02-2016, 08:50
ottimo rapporto qualita' prezzo, sistema di raffreddamento impeccabile.

http://s14.postimg.org/6u1sfl2i9/12278860_10207683284229762_4478026430347267264_n.jpg (http://postimage.org/)

;)

Parideboy
04-02-2016, 10:13
In passato mi sono trovato benissimo cona xfx, ottima scelta 👍

ullim
04-02-2016, 11:08
Io ho ordinato la 390X Sapphire Nitro, dai test la più stabile che sembra non risentire delle temp da utilizzo prolungato. Vi saprò dire.

nevets89
04-02-2016, 11:32
la xfx l'avevo adocchiata anch'io... le recensioni sembrano confermare la tua opinione... alla fine sto cercando di resistere con la 780 fino alla prossima generazione.
Certo che ora che ho uno schermo 21:9 la 780 mi sta un po' stretta.

ferro10
04-02-2016, 12:23
attenzione eh, quell'immaggine si riferisce ai giochi fatti girare in 4k, non in full hd.

Comunque ho giocato un oretta a rise of the tombi raider e ho fatto loggare l'attività della gpu a gpu-z ed ecco i risultati

2016-02-03 21:30:42 , 991.9 , 1300.0 , 78.0 , 45 , 100 , 3925 , 208 ,
2016-02-03 21:30:52 , 994.8 , 1300.0 , 80.0 , 49 , 100 , 3917 , 208 ,
2016-02-03 21:31:02 , 994.4 , 1300.0 , 80.0 , 49 , 98 , 3934 , 208 ,
2016-02-03 21:31:12 , 413.4 , 1300.0 , 73.0 , 42 , 0 , 2639 , 208 ,
2016-02-03 21:31:22 , 999.1 , 1300.0 , 79.0 , 46 , 100 , 2491 , 194 ,
2016-02-03 21:31:32 , 984.9 , 1300.0 , 79.0 , 46 , 48 , 2459 , 194 ,

Il penultimo valore si riferisce alla vram utilizzata, le prime 3 righe con settaggio molto alta le ultime 3 con settaggio alta, come potete vedere nelle prime 3 righe vengono utilizzati in media 3900mb cambiando da molto alta ad alta invece vengono utilizzati in media 2500mb... graficamente il salto tra un impostazione e l'altra non si è fatto sentire e sono spariti gli stuttering durante le cut scenes...

si ma gpu-z rileva la Vram io stò parlando di ram di sistema.

e poi in teoria la ram ustata è sempre quella non cambia in base alla risoluzione usata, anche perchè come si spiega che da msi afterburner mi dice che stò usando 5gb in realtà sono 3gb.

PS: può essere che msi afterburner rileva la ram usata da tutto il sistema.

Gundam1973
04-02-2016, 12:29
il problema di XFX è che mette (almeno su tutte quelle che mi sono passate sotto) i sigilli al dissipatore.
Ergo se anche vuoi solo cambiare la pasta invalidi la garanzia.

:mbe:

Free Gordon
04-02-2016, 13:31
la xfx l'avevo adocchiata anch'io... le recensioni sembrano confermare la tua opinione... alla fine sto cercando di resistere con la 780 fino alla prossima generazione.
Certo che ora che ho uno schermo 21:9 la 780 mi sta un po' stretta.

780 e 290/390 "DOVREBBERO" essere sulla stessa fascia di performance... :O

Le uniche variabili sono i clock, le architetture sono paragonabili, in efficienza...

Tutto ciò sempre in teoria.

Cmq non credo abbia molto senso per te, cambiare..no? :)

nevets89
04-02-2016, 13:53
Beh, diciamo che la 390 dovrebbe essere poco sopra la 970, poi ha una compatibilità maggiore con le dx12 e soprattutto gli 8GB di vram, oramai per molti giochi se non hai almeno 4gb non puoi utilizzare le texture ultra. Però dovendo spendere 300€ a sto punto preferisco aspettare... Magari se becco l'offerta.

monster.fx
04-02-2016, 17:47
Da oggi anche io entro a far parte della famiglia .;)

XFX R9 390 8gb ... presa qui sul mercatino(6 mesi di vita) :)

Una domanda ... ma c'e' una specie di frame limit?

Parideboy
04-02-2016, 18:20
Da oggi anche io entro a far parte della famiglia .;)

XFX R9 390 8gb ... presa qui sul mercatino(6 mesi di vita) :)

Una domanda ... ma c'e' una specie di frame limit?
Benvenuto 👍
Certo. Sia nel pannello Crimson che catalist

NOKX
04-02-2016, 20:24
buonasera a tutti, ho da poco la Sapphire Tri-X 390X, ho però notato che su gpuz alla voce nome me la da come r9 390 serie, cioè senza la x sul 390, questo anche sul software trixx, su cpuz graphics e su hardware monitor,come mai? è normale oppure no? grazie a tutti

luka734
04-02-2016, 20:36
E' normale, io ho una r9 290 e mi dice addirittura r9 200 series, su gpu-z se clicchi su lookup ti porta alla pagina esatta del tuo modello...

NOKX
04-02-2016, 20:41
grazie mille mi era quasi venuto un colpo, è vero premendo lookup mi porta alla pagina della scheda ed è proprio quella cho ho io Sapphire Tri-X R9 390X OC, grazie ancora.

monster.fx
04-02-2016, 22:21
Benvenuto 👍

Trovato grazie.
Ultima cosa.
Non sono un grande amante di OC ma a quanto mi posso spingere senza modificare voltaggi?

Parideboy
04-02-2016, 22:44
Trovato grazie.
Ultima cosa.
Non sono un grande amante di OC ma a quanto mi posso spingere senza modificare voltaggi?
Cambia da scheda a scheda. L'unica cosa da fare è andare a tentavativi e provare. Di norma un 10/15 mhz in più li dovrebbe reggere

DuttZ
05-02-2016, 00:45
Allora allora... Ho scaricato da origin il gioco gratuito Need for Speed 2012, ho notato fin da subito stuttering spaventoso, ho pensato che fosse comunque un gioco datato e magari ci stava qualche problema, però ho voluto indagare, ho tolto i crimson, afterburner, ho fatto la pulizia col doppio salto carpiato e ho reinstallato gli ultimi crimson... Tutto ok, poi reinstallo afterburner e per curiosità comincio a spuntare le varie una per una è per ognuna ho fatto ripartire nsf, tutto ok ma quando vado a spuntare "sblocca il monitoraggio etc" mi ricominciato a fare stuttering a manetta, quindi l'ho deselezionato e tutto filava liscio, se nonché ho ripensato a piccoli momenti di stuttering in altri giochi e ho riprovato, magia, sono spariti e non ho più cali di frame a casaccio come prima... E mo come si spiega? 😕😕😕

DuttZ
05-02-2016, 00:47
Scusate per le parole storpie... Correttore di m... a

Dono89
05-02-2016, 08:02
Quindi il problema te lo da solamente quando hai attivo il monitoraggio (frequenza memorie, core, ventole ecc)? Oppure quando ne abiliti una in particolare

Alekx
05-02-2016, 08:49
Benvenuto 👍

Scusa dove sta il blocco nei Crimson del Frame rate?

antonioalex
05-02-2016, 11:11
da ieri anche io sono nel club con una 390x nitro, una curiosità, ma anche a voi fallout 4 ha dei cali di fps in zone povere di dettaglio? cioè è assurdo guardare l'orizzonte e vedere 60 fps e poi basta guardare un muro è scende a 30 fps :doh: .

Scusa dove sta il blocco nei Crimson del Frame rate?

panello giochi, impostazioni globali ;)

corretto

Parideboy
05-02-2016, 11:27
da ieri anche io sono nel club con una 390x nitro, una curiosità, ma anche a voi fallout 4 ha dei cali di fps in zone povere di dettaglio? cioè è assurdo guardare l'orizzonte e vedere 60 fps e poi basta guardare un muro è scende a 30 fps :doh: .

panello giochi, impostazioni globali, amd overdrive ;)
Potresti provare clock blocker

antonioalex
05-02-2016, 11:31
Potresti provare clock blocker

ok, appena posso provo, grazie della dritta ;) .

FroZen
05-02-2016, 11:32
Non è che clockblocker ora è la panacea per tutti i mali eh......se hai dei cali di frequenza con il gpu loa d a 99% allora ok, altrimenti il problema sta altrove (gioco? visto che F4 con l'ultima patch ha fatto saltare il CF per dire non mi sorprenderei...)

zoeid
05-02-2016, 13:14
raghazzi ma io avevo una 680 che da statistiche stava sempre a 99% ...ora con la 290 sta sempre 100% com'è possibile? la cpu è una 4690k@4,6ghz quindi non dovrebbe limitare nulla...

FroZen
05-02-2016, 13:46
raghazzi ma io avevo una 680 che da statistiche stava sempre a 99% ...ora con la 290 sta sempre 100% com'è possibile? la cpu è una 4690k@4,6ghz quindi non dovrebbe limitare nulla...

E infatti se sei al 100% la cpu non ti sta minimamente limitando.....:mbe:

vinchent_PSP
05-02-2016, 14:12
Ciao a tutti.
Sono da pochi giorni possessore di una GTX 970 (Gigabyte Gaming G1) e...per carità. Ho un coil whine che si sente per tutta la stanza. Orribile.
Gigabyte mi ha detto che è normale.
E quindi se per loro è normale, per me è normale chiedere il reso.
Alla stessa cifra sto pensando di passare ad una 390 Nitro.
Avete idea se produce coil whine? In giro ho letto che è praticamente inesistente.
Confermate? Cosa ne pensate di questo modello?
Grazie!

MorrisADsl
05-02-2016, 14:21
Ciao a tutti.
Sono da pochi giorni possessore di una GTX 970 (Gigabyte Gaming G1) e...per carità. Ho un coil whine che si sente per tutta la stanza. Orribile.
Avete idea se produce coil whine? In giro ho letto che è praticamente inesistente.
Grazie!
Sapphire nitro 390? Va che è una meraviglia.

vinchent_PSP
05-02-2016, 14:27
Sapphire nitro 390? Va che è una meraviglia.

Si!
Costa pari pari quanto mi era costata la 970, per cui penso proprio di procedere al "cambio" una volta restituiti i quattrini :D

dado1979
05-02-2016, 15:37
Ciao a tutti.
Grazie!
La mi esperienza dice che dipende dall'alimentazione.

monster.fx
05-02-2016, 15:44
Cambia da scheda a scheda. L'unica cosa da fare è andare a tentavativi e provare. Di norma un 10/15 mhz in più li dovrebbe reggere

Provato a overclockare e non mi sono voluto spingere oltre i 1100Mhz contro 1015Mh come GPU e 1600Mhz contro 1500Mhz come VRam .Nessun glich o stallo. Temperatura sempre a 62°C e ventole leggermente più altine(45%/50% contro 40/42%).
Le ventole non sono udibili ,anzi ora la CPU viene sfruttata meglio , e sento la ventola montata su TX3 che aumenta vorticosamente la velocità e le temperatura si alzano fino a 73°C . Forse devo orientarmi verso un altro dissi per la CPU.

DuttZ
05-02-2016, 15:59
Quindi il problema te lo da solamente quando hai attivo il monitoraggio (frequenza memorie, core, ventole ecc)? Oppure quando ne abiliti una in particolare
Il problema sorge solo attivando il monitoraggio della tensione, con le altre opzioni tutto regolare

Free Gordon
05-02-2016, 16:50

La CPU è al 100%...?

Parideboy
05-02-2016, 21:53
Non è che clockblocker ora è la panacea per tutti i mali eh......se hai dei cali di frequenza con il gpu loa d a 99% allora ok, altrimenti il problema sta altrove (gioco? visto che F4 con l'ultima patch ha fatto saltare il CF per dire non mi sorprenderei...)

Ovvio che no, ma l'utente finale non può starsene a guardare aspettando patch che, come hai ben detto, possono portare più problemi che fix. Tanto costare non costa nulla, sbaglio? :p

Piuttosto, avendo un hhd penoso ho problemi durante il caricamento delle textures (lag, freeze). Mi chiedevo se fosse possibile lasciare le texture nella vram, invece di farle ricaricare di sana pianta dall'hdd.
Mi rode dover star fermo anche una 30ina di secondi aspettando che si carichino textures che magari sono state già caricate 10 minuti prima.

FroZen
05-02-2016, 22:06
Prova ad abilitare la shadow cache dal profilo del gioco nei crimson

Comunque le patch ai giochi le puoi anche togliere

Parideboy
05-02-2016, 23:59
Prova ad abilitare la shadow cache dal profilo del gioco nei crimson

Comunque le patch ai giochi le puoi anche togliere
Già fatto, ma non so se stia effettivamente funzionando...
Cioè nella cartella dxcache i file bin ci sono, però non superano i 4 mega, non so se sia anomalo o normale.

FroZen
06-02-2016, 09:26
Shader cache volevo dire :stordita:

Ovviamente è un palliativo rispetto a un ssd

antonioalex
07-02-2016, 16:09

è vero che stiam pur sempre parlando di bugthesda e ci si aspetta di tutto, cmq ho risolto con clockblocker, al momento è l'unico gioco che mi da noie, per tutto il resto mi sembra che va anche di + della 980 che avevo prima.

FroZen
07-02-2016, 17:04
Bene

methis89
08-02-2016, 01:04
Ragazzi chi di voi gioca o ha giocato a shadow od mordor? Io con la 290 spesso e volentieri ho una specie di "macchia pixellata" nera a schermo, ho provato varie impostazioni video ma non sparisce avete idee?

Pelvix
08-02-2016, 13:54
Ho da tempo una 290 TRIX di cui sono molto soddisfatto: l'ho sempre tenuta @ 1100/1500 MHz assolutamente stabile con tutti i giochi con buoni risultati in games sotto Seven x64.

Poi sono passato a W 10 x64 e ora non c'è più verso di settare la ram a 1500 perchè a 1470 va subito in crash il pc anche se sono sul desktop :mbe:

Addirittura già a 1450 dopo un po' in game va in crash :muro:

Per scrupolo sono tornato a Seven ma anche qui la storia si ripete: cosa può esser successo? :help:

dado1979
08-02-2016, 14:01
Ho da tempo una 290 TRIX di cui sono molto soddisfatto: l'ho sempre tenuta @ 1100/1500 MHz assolutamente stabile con tutti i giochi con buoni risultati in games sotto Seven x64.

Poi sono passato a W 10 x64 e ora non c'è più verso di settare la ram a 1500 perchè a 1470 va subito in crash il pc anche se sono sul desktop :mbe:

Per scrupolo sono tornato a Seven ma anche qui la storia si ripete: cosa può esser successo? :help:
Se in Seven ti danno problemi che prima non c'erano io credo che le DDR5 si stiano deteriorando lentamente... tra un po' potresti vedere artefatti sul desktop.
A me una volta era successo?
Ma le ddr sono avervoltate???

Robydriver
08-02-2016, 15:47

Credo anch'io il sistema operativo centri poco.Forse i driver più recenti.
Comunque 1100/1500 daily sono valori molto elevati,sopratutto per le vram (975/1250 a def,se non sbaglio).
Tenere le ram ad un valore simile può essere "utile" per i bench,ma come tutte le cose,più le sfrutti e prima si usurano (magari sono i vrm che non riescono più a fornire la corrente necessaria perchè stanno calando a livello prestazionale anche loro)..
Hai modificato qualche parametro OC di base dal bios?
L'alimentatore è sempre lo stesso? (magari,anche lui sta "calando").

pollopopo
08-02-2016, 16:47
Usavi gli stessi driver?

Inviato dal mio LG-D855

Pelvix
08-02-2016, 16:47
Se in Seven ti danno problemi che prima non c'erano io credo che le DDR5 si stiano deteriorando lentamente... tra un po' potresti vedere artefatti sul desktop.
A me una volta era successo?
Ma le ddr sono avervoltate???

No, nessun overvolt e bios originale.

Trovo strano però che si sia verificato un calo così improvviso da un momento all'altro (da 1500 MHZ stabile @ 1450 instabile - 1400 stabile) proprio in corrispondenza del formattone...:mbe:

Ho testato un paio d'ora di Fallout 4 @ 2560 x 1600 tutto al max e per ora non ho visto nulla di strano (@ 1100/1400), però a 1470 di ram va in crash all'istante anche se sono sul desktop... :mbe: :mbe: :mbe:

Pelvix
08-02-2016, 16:49
Credo anch'io il sistema operativo centri poco.Forse i driver più recenti.
Comunque 1100/1500 daily sono valori molto elevati,sopratutto per le vram (975/1250 a def,se non sbaglio).
Tenere le ram ad un valore simile può essere "utile" per i bench,ma come tutte le cose,più le sfrutti e prima si usurano (magari sono i vrm che non riescono più a fornire la corrente necessaria perchè stanno calando a livello prestazionale anche loro)..
Hai modificato qualche parametro OC di base dal bios?
L'alimentatore è sempre lo stesso? (magari,anche lui sta "calando").

No, bios tutto originale, mai odificato nulla.

L'ali è sempre il solito: Enermax Revolution 1050

Pelvix
08-02-2016, 16:49
Usavi gli stessi driver?

Inviato dal mio LG-D855

Ho provato a mettere l'ultima release pre-crimson ma non cambia nulla..

pollopopo
08-02-2016, 17:15
Prova a mettere un driver 'vecchio'

Inviato dal mio LG-D855

monster.fx
08-02-2016, 17:32
Qundi volete dire che se io mantengo la mia R9 390 a 1120/1640 rispetto a 1015/1500 tra un anno la vado a buttare?

La frequenza non viene abbassata nel momento in cui non vi è necessità di calcolo(idle)?

Parideboy
08-02-2016, 19:59
Qundi volete dire che se io mantengo la mia R9 390 a 1120/1640 rispetto a 1015/1500 tra un anno la vado a buttare?

La frequenza non viene abbassata nel momento in cui non vi è necessità di calcolo(idle)?
In idle va in risparmio energetico.
A me il clock si attesta sui 150/300 mentre le vram girano sui 300/750

In un anno rompere non si rompe (grattata) ma si degrada prima.

PS: se si dovesse rompere, non si può comunque mandarla in garanzia? Se non modifico il bios non dovrebbero accorgersene, sbaglio?

methis89
08-02-2016, 21:18
Ragazzi chi di voi gioca o ha giocato a shadow od mordor? Io con la 290 spesso e volentieri ho una specie di "macchia pixellata" nera a schermo, ho provato varie impostazioni video ma non sparisce avete idee?

Nessuno sa aiutarmi?

dado1979
09-02-2016, 09:49
Nessuno sa aiutarmi?

Boh... le solite cose:
- hai provato a reinstallare i driver?
- è l'unico gioco che ti da problemi?

methis89
09-02-2016, 12:59
Sinceramente non ho provato, avevo chiesto perché mi pareva di ricordare che qualcuno ci avesse giocato qui.
Poi si, è l'unico gioco che mi da noie, oggi se mi ricordo faccio uno screen della "macchia"

monster.fx
09-02-2016, 14:25
In idle va in risparmio energetico.
A me il clock si attesta sui 150/300 mentre le vram girano sui 300/750

In un anno rompere non si rompe (grattata) ma si degrada prima.

PS: se si dovesse rompere, non si può comunque mandarla in garanzia? Se non modifico il bios non dovrebbero accorgersene, sbaglio?

A me le ram restano fisse a 1640 sia in MSI Afterbuner che in AMD Overdrive.

FroZen
09-02-2016, 16:43
Significa che hai disattivato il powerplay o hai dei processi in background che non fanno andare in idle la vga ma la tentono nel profilo intermedio uvd

davido
09-02-2016, 19:35
A me le ram restano fisse a 1640 sia in MSI Afterbuner che in AMD Overdrive.

A quanto hai il refresh del monitor?

monster.fx
09-02-2016, 19:54
A quanto hai il refresh del monitor?

60hz

monster.fx
09-02-2016, 20:23
Significa che hai disattivato il powerplay o hai dei processi in background che non fanno andare in idle la vga ma la tentono nel profilo intermedio uvd

Ho cercato ovunque ma da AB il profilo è abilitato con PowerPlay e da AMD Crimson non trovo nulla.

mirkonorroz
09-02-2016, 20:52
@methis89

Ciao, la "macchia" e' tipo quella che segnalano in questo (https://steamcommunity.com/app/241930/discussions/0/485624040228721858/) thread?
Li' danno la colpa ai crimson (tanto per cambiare :))

Parideboy
09-02-2016, 23:17
Ho cercato ovunque ma da AB il profilo è abilitato con PowerPlay e da AMD Crimson non trovo nulla.
Fatti un profilo conservativo da usare in idle

methis89
10-02-2016, 02:25
@methis89

Ciao, la "macchia" e' tipo quella che segnalano in questo (https://steamcommunity.com/app/241930/discussions/0/485624040228721858/) thread?
Li' danno la colpa ai crimson (tanto per cambiare :))
Esattamente quella, una volta addirittura ho visto un numero (magari la mia immaginazione ma ne sono convinto) e pensavo fosse un qualcosa legato ai dettagli

sampeiroma
10-02-2016, 09:04
Ciao a tutti,
ho un problema con il gioco Wolfenstein The Old Blood, non so se riesco a farmi capire.....
Praticamente in tutti i quadri gli sfondi vanno tipo a scatti, tipo un lampeggio continuo!!!! Questo è l'unico gioco che mi da problemi, ad esempio Wolfenstein The New Order nessun problema rilevato.
Il gioco mi mette le opzioni grafica a "medie" ( mentre in The New Order le mette alte),ma provando anche a modificare non cambia niente.
Cosa posso provare.... sempre se sono riuscito a spiegarmi???

Grazie

RealB33rM4n
10-02-2016, 10:38
Salve a tutti come da titolo ho una Sapphire R9 290 reference ed è arrivato il momento di montare un dissipatore come si deve.
Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti

pollopopo
10-02-2016, 11:09
Compri quello trix su ebay xD... Con 30 euro circa risolvi velocemente, senza ingombri aggiuntivi e con poca spesa..... Con 10 euro se mai compri un backplate per inrigidere e abbellire la scheda :)

Inviato dal mio LG-D855

RealB33rM4n
10-02-2016, 17:53
Compri quello trix su ebay xD... Con 30 euro circa risolvi velocemente, senza ingombri aggiuntivi e con poca spesa..... Con 10 euro se mai compri un backplate per inrigidere e abbellire la scheda :)

Inviato dal mio LG-D855

ma non lo trovo che devo cercare?
a 50euro trovo artic cooler iii

Pelvix
10-02-2016, 19:32
Di quanto si può overvoltare la gpu per dayli use?:help:

Wolf91
10-02-2016, 20:55
Di quanto si può overvoltare la gpu per dayli use?:help:

Entro i +100mV con un occhio alle temp

pollopopo
10-02-2016, 22:00
ma non lo trovo che devo cercare?
a 50euro trovo artic cooler iii

Sono finiti in questo momento

Inviato dal mio LG-D855

monster.fx
11-02-2016, 08:03
Buongiorno a tutti.
Qualcuno di voi ha provato i Crimsom 16.1.1?
Io da quando gli ho installati ho notato alcuni glitch grafici sul desktop(freccia del mouse fatta da linee,la stessa appare come un quadrato di 200x200 pixel in negativo,...).muovo un po' il mouse e torna alla normalità.
Ho rimesso le frequenze in default...idem.
Oggi rimetto i driver certificati... E vediamo.

antonioalex
11-02-2016, 09:52
Buongiorno a tutti.
Io da quando gli ho installati ho notato alcuni glitch grafici sul desktop(freccia del mouse fatta da linee,la stessa appare come un quadrato di 200x200 pixel in negativo,...).muovo un po' il mouse e torna alla normalità.

li sto usando e non ho questi problemi.

Gundam1973
11-02-2016, 10:32
No problema anche per me!:D

sampeiroma
11-02-2016, 11:32
Ciao a tutti,
ho un problema con il gioco Wolfenstein The Old Blood, non so se riesco a farmi capire.....
Praticamente in tutti i quadri gli sfondi vanno tipo a scatti, tipo un lampeggio continuo!!!! Questo è l'unico gioco che mi da problemi, ad esempio Wolfenstein The New Order nessun problema rilevato.
Il gioco mi mette le opzioni grafica a "medie" ( mentre in The New Order le mette alte),ma provando anche a modificare non cambia niente.
Cosa posso provare.... sempre se sono riuscito a spiegarmi???

Grazie

Cercando nella rete avevo trovato questa soluzione..... peccato che non mi ha risolto niente!! :mc:

Aiutoooooo

1) premi tasto win+r
2) digita %*localappdata%
3) crea una cartella e chiamala MachineGames
4) all'interno della cartella MachineGames crea un'altra cartella e nominala Wolfenstein The Old Blood

principe Vlad
11-02-2016, 14:46
Salve a tutti come da titolo ho una Sapphire R9 290 reference ed è arrivato il momento di montare un dissipatore come si deve.
Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti

Ciao, lasciando stare i dissi ad aria, visto che hai una reference, ti consiglio di acquistare il Corsair HG10 Hydro Series GPU Cooling Bracket (solo per modelli 290/290X reference), lo associ ad un corsair AIO (io ho usato l'H75 perché avevo quello) fai una scheda che è una bomba!!!, ovviamente l'operazione costicchia.. ma ti posso garantire che le temperature sono ottime ed esteticamente (se ti interessa questo particolare) è davvero bella, poi visionare le cose sul DRAGONE oppure sulle AMAZZONI, saluti Vlad

RealB33rM4n
12-02-2016, 02:26
Buongiorno a tutti.

Anche a me lo ha fatto con win10

RealB33rM4n
12-02-2016, 02:28
Ciao, lasciando stare i dissi ad aria, visto che hai una reference, ti consiglio di acquistare il Corsair HG10 Hydro Series GPU Cooling Bracket (solo per modelli 290/290X reference), lo associ ad un corsair AIO (io ho usato l'H75 perché avevo quello) fai una scheda che è una bomba!!!, ovviamente l'operazione costicchia.. ma ti posso garantire che le temperature sono ottime ed esteticamente (se ti interessa questo particolare) è davvero bella, poi visionare le cose sul DRAGONE oppure sulle AMAZZONI, saluti Vlad

Non mi interessa il liquido per la vga e il costo é spropositato

principe Vlad
12-02-2016, 14:22
Questione di scelta personale, mi sono limitato ad indicarti una possibile soluzione al tuo problema, buona giornata.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

RealB33rM4n
12-02-2016, 14:43
Questione di scelta personale, mi sono limitato ad indicarti una possibile soluzione al tuo problema, buona giornata.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Si e ti ringrazio sono andato a vederlo e mi intriga in effetti :) quando ho un po' di liquidità in piu' ci faccio un pensierino :)

dylandog_666
12-02-2016, 20:04
Ciao a tutti, secondo voi ha senso cambiare una asus 290x directu ii con una 390 o una gtx 970? Andando sempre sull'usato e quindi cercando di rimetterci meno soldi possibili...

Inoltre, come lo vedete un jou jye 520w ad alimentare le suddette AMD? In combinazione con un 2500k...

dado1979
12-02-2016, 20:32
Ciao a tutti, secondo voi ha senso cambiare una asus 290x directu ii con una 390 o una gtx 970? Andando sempre sull'usato e quindi cercando di rimetterci meno soldi possibili...

Inoltre, come lo vedete un jou jye 520w ad alimentare le suddette AMD? In combinazione con un 2500k...
No, non ha alcun senso.

luka734
12-02-2016, 20:47

Inviato dal mio LG-D855

quello tri x non è che sia il massimo, la mia r9 290 trix dopo 2 ore di rise of the tomb raider arriva a 85"...:eek:

Dono89
12-02-2016, 20:50

Dipende, se occhi conviene, a parte i consumi decisamente ridotti (circa 100w) calcola che stai a 80gradi contro i 60 della 970.

Poi dipende ovviamente dalle necessità

FroZen
12-02-2016, 21:31
Tieniti stretto la 290x

egounix
12-02-2016, 22:43
Tieniti stretto la 290x

Quando è freddo! E ho fatto pure la rima!!! :asd:

dylandog_666
12-02-2016, 22:53
Non ho grandi pretese, gioco in full hd e a giochi mai troppo recenti (per risparmiare un po' e perchè essendo un videogiocatore su pc da non molto ho un sacco di titoli da recuperare ed il tempo scarseggia).

Sono venuto in possesso della 290x in modo fortunoso e quindi non so se rivenderla o tenermela poichè questa versione dell'asus, da quanto ho capito, non è molto fatta bene per quanto riguarda temperature e rumorosità.
E non so se il mio alimentatore mi sta stretto (e quindi dovrei cambiare lui).

RealB33rM4n
12-02-2016, 23:43
Non ho grandi pretese, gioco in full hd e a giochi mai troppo recenti (per risparmiare un po' e perchè essendo un videogiocatore su pc da non molto ho un sacco di titoli da recuperare ed il tempo scarseggia).

Sono venuto in possesso della 290x in modo fortunoso e quindi non so se rivenderla o tenermela poichè questa versione dell'asus, da quanto ho capito, non è molto fatta bene per quanto riguarda temperature e rumorosità.

Io non la cambierei.
Io ho la R9 290 e ora cambio solo il dissipatore(reference). Per il resto non ho nessun problema con nessun gioco. Si è vero se non fosse per il case molto ben areato forse ora userei il case come piano cottura

Robydriver
13-02-2016, 00:07

Il dissipatore Asus dc2,come detto altre volte,nasce per equipaggiare le nvidia dalla serie 5/6xx in poi,aventi un grosso coperchio sul die della gpu.Per questo ha le heatpipe a diretto contatto.
Sfortunatamente,per Asus,le schede più recenti non hanno più coperchi sul die (o,comunque,la superficie è minore) e così le heatpipe si trovano a non far contatto diretto.Nella fattispecie,tocca la grossa heatpipe centrale e,parzialmente,le 2 annesse ad essa.Le ultime 2 più esterne non toccano per nulla.

http://i458.photobucket.com/albums/qq306/owikh84/290X%20DC2OC/DSC_0785.jpg

Quindi,gran parte della superficie dissipante non tocca.
Perciò la scheda risulta essere molto calda o si è costretti a creare un profilo ventola molto più aggressivo e rumoroso.
Oltre a ciò,i chip di vram sono scoperti (non hanno dissipatorini/placche di raffreddamento) e i vrm sono (mal)serviti da un piccolo dissipatore non a contatto con il corpo radiante principale (come,invece,nelle Sapphire trix/vaporX) e generalmente sono più le temperature dei vrm a preoccupare in queste schede che la gpu.
Detto questo,la 290x è tutt'ora una scheda eccezionale ed attuale sopratutto se sei in fhd.E il passaggio a 970/390 non ha senso,a meno che non trovi a fare scambio alla pari o con veramente poco (considera la cifra per cambiare dissipatore).
Se proprio vuoi imvestire qualcosa,cerca un buon dissipatore aftermarket e migliorerai notevolmente sul fronte calore/rumore.

ullim
13-02-2016, 01:49
Arrivata la 390X Nitro della Sapphire. Che dire.. Grazie dei consigli sul dissi, questa non si sente proprio. Va benissimo, scheda fantastica. Altro che Asus.

FroZen
13-02-2016, 08:27
I die hawaii sono "piccoli" e ad alta densità....ci sta che soffrano con quel dissi ma se la piazzi a pl 0 e magari la downvolti un pochino te la tieni a def e vivi tranquillo...

pollopopo
13-02-2016, 09:18
Non ci stà, soffrono... Tocca la metà degli heatpipe il chip hawaii con il dissy della dc2

Inviato dal mio LG-D855

antonioalex
13-02-2016, 10:39
Arrivata la 390X Nitro della Sapphire. Che dire.. Grazie dei consigli sul dissi, questa non si sente proprio. Va benissimo, scheda fantastica. Altro che Asus.

è una bestia, con fallout 4 non supero i 63°C, mentre con la 980 che avevo prima stava a 78°C.

Dono89
13-02-2016, 10:58
In fullhd, occate le 290x sono delle 390x che sono poco meno delle 980
A 1440 la 390x va come una 980 (recupera non poco terreno)
Oltre la 290x\390x stracciano le nVidia, dipende tutto da quanto si gioca.

Un bus da 512bit a fullhd è inutile e nemmeno rende