View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon R9 290-290X / 390-390x
ragazzi quale era l'utility per monitorare le temp dei vrm.....?
gpuz mi pare (non ne sono sicuro) riuscisse a leggerle quelle della mia vecchia 7990 ma con questa no....
edit ricordato hwinfo64 :)
GekoPlay
06-06-2014, 08:54
Qualcuno che ha montato la 290 tri-x in un cooler master cm690 c'è?
Mi sa che come lunghezza sto al limite e vorrei essere sicuro prima di acquistarla. Ho cercato anche una pcs+, ma non si trova a prezzi convenienti.
Le r9 sono tutte belle lunghette, se non erro........30cm.....un po' come me :asd:
HadesSaint
06-06-2014, 09:25
Qualcuno che ha montato la 290 tri-x in un cooler master cm690 c'è?
Mi sa che come lunghezza sto al limite e vorrei essere sicuro prima di acquistarla. Ho cercato anche una pcs+, ma non si trova a prezzi convenienti.
Se non erro il CM690 III ci fa entrare alla grande la 290 tri-x. Se fai i calcoli il case è lungo dai 43 ai 47cm leva 5/6 cm ci entra :)
Io ho il cm690 III e c'entra benissimo con tutto il box per gli ssd montato, se poi non serve tanto di guadagnato.
In caso vendo una Sapphire R9 290 AMD Referenz
---> Guardata nel Mercatino!
bronzodiriace
06-06-2014, 10:39
7stars si li ho seguiti ovvio: ).
Il pc ha cominciato ha fare così di punto in bianco, ho formattato, smontato e rimontato il pc, pulito tutto. Non dico sia necessariamente la scheda ma pare la maggiore indiziato. Ieri ho fatto altre sei ore di memtest e non ha trovato errori. Certo strano che uno dei bluescreen me lo ha fatto con i driver della scheda tv. Però il memory management non potrebbe essere dato per la vram? Ho letto che molte r9 290 hanno avuto problemi li quindi vorrei sapere se con qualche test posso escludere questa cosa almeno passo avanti. Diciamo che mi sta facendo impazzire.
Dopo memtest, levati qualsiasi dubbio sulla cpu provando cinque cicli di cinebench.
GekoPlay
06-06-2014, 11:11
Io ho il cm690 III e c'entra benissimo con tutto il box per gli ssd montato, se poi non serve tanto di guadagnato.
Grazie dell'informazione, ora vedo se è uguale al mio vecchiotto cm690, non ha box per gli ssd e non si possono smontare neanche i box per hd.
obiwan-80
06-06-2014, 11:31
ragazzi quale era l'utility per monitorare le temp dei vrm.....?
gpuz mi pare (non ne sono sicuro) riuscisse a leggerle quelle della mia vecchia 7990 ma con questa no....
edit ricordato hwinfo64 :)
Se la scheda non ha i sensori non puoi vedere le temperature, puoi provare con una pistola a raggi infrarossi...
Dopo memtest, levati qualsiasi dubbio sulla cpu provando cinque cicli di cinebench.
Ho scaricato cinebench R15 se intendevi questo e ho premuto run al test cpu. Ripetuto per altre 4 volte e per ora nessun crash.
Se la scheda non ha i sensori non puoi vedere le temperature, puoi provare con una pistola a raggi infrarossi...
li ha....
hwinfo infatti li legge ma msi ab gpuz no :)
dado1979
06-06-2014, 12:32
Le r9 sono tutte belle lunghette, se non erro........30cm.....un po' come me :asd:
Sei alto 30 cm?!?! ;)
La mia 290 Tri-X cmq è 30,5 se non sbaglio.
GekoPlay
06-06-2014, 12:37
Sei alto 30 cm?!?! ;)
La mia 290 Tri-X cmq è 30,5 se non sbaglio.
Esatto 30,5 e il cm690 ha 30cm di spazio, per questo mi interessa sapere se qualcuno la ha montata in questo case.
Esatto 30,5 e il cm690 ha 30cm di spazio, per questo mi interessa sapere se qualcuno la ha montata in questo case.
Mi quoto dalla pagina prima dato che ho fatto la stessa richiesta (ma sono stato un po' ignorato :().
Sì la tri-x è 30.5 cm mentre il 690 II (non so il III) ha 30.4 cm di spazio disponibile per la gpu (info prese dal sito). Per quello chiedevo se qualcuno avesse provato.
Salve.
Stavo meditando di acquistare una Sapphire VAPOR-X R9 290 4GB GDDR5 TRI-X OC(UEFI) (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1227&pid=2167&psn=&lid=1&leg=0) da sostituire alla mia 5850. Solo che guardando le specifiche delle dimensioni non sono certo che ci stia nel mio case. Volevo chiedere a chi di voi ne possiede una se le misure sono effettivamente quelle o magari sono misurate da un punto diverso della scheda.
Il mio case è quello in firma (Coolermaster 690 II Advanced) e da specifiche permette schede video fino a 304mm a meno di non rimuovere la gabbia degli hdd, cosa che vorrei evitare.
La suddetta scheda invece misura su carta 305mm. Speravo quindi che ci fosse un margine che mi permettesse di usare la scheda.
Grazie.
dado1979
06-06-2014, 14:24
Mi quoto dalla pagina prima dato che ho fatto la stessa richiesta (ma sono stato un po' ignorato :().
Sì la tri-x è 30.5 cm mentre il 690 II (non so il III) ha 30.4 cm di spazio disponibile per la gpu (info prese dal sito). Per quello chiedevo se qualcuno avesse provato.
Io credo che un millimetro lo si riesce a recuperare... 0,5 cm la vedo già più complicata.
4HwGenXX
06-06-2014, 14:49
Tanto per esclusione ... uno stupido dubbio: l'hai messo a 64bit radeonpro?
Tu intendi che quando si avvia c'è scritto in basso x32/x64 giusto?
tapatalked from HTC ONE
Io credo che un millimetro lo si riesce a recuperare... 0,5 cm la vedo già più complicata.
Sta tutto a come sono effettivamente fatte le misure. Quel millimetro può essere più o meno a seconda di quanto sono attendibili i dati, per quello cercavo qualcuno con lo stesso case che abbia provato al scheda.
La scheda che ho puntato è quella e il case mi scoccia cambiarlo dato che fa ancora il suo dovere.
nardustyle
06-06-2014, 15:51
Sta tutto a come sono effettivamente fatte le misure. Quel millimetro può essere più o meno a seconda di quanto sono attendibili i dati, per quello cercavo qualcuno con lo stesso case che abbia provato al scheda.
La scheda che ho puntato è quella e il case mi scoccia cambiarlo dato che fa ancora il suo dovere.
la standard/reference ci stà provato di persona , la tri-x non credo, ero al limite ;)
methis89
06-06-2014, 16:04
li ha....
hwinfo infatti li legge ma msi ab gpuz no :)
Gpuz legge le temp dei vrm, basta solo scorrere in basso la barra laterale
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Gpuz legge le temp dei vrm, basta solo scorrere in basso la barra laterale
porcoddue...hai ragione :D
la standard/reference ci stà provato di persona , la tri-x non credo, ero al limite ;)
Ma l'hai provata su un cm 690?
La reference dovrebbe pure starci larga, mi pare sia abbastanza più corta.
Ma l'hai provata su un cm 690?
La reference dovrebbe pure starci larga, mi pare sia abbastanza più corta.
Ho proprio il cm 690 II , la reference ci stava larghissima, aggiunto l'accelero xtreme iv (la cui backplate supera di tanto la scheda) ho dovuto spostare la scheda sul secondo slot della mobo per non spostare il carrellino ssd (per qualcosa come mm non ci entrava, se vi può interessare posso fare varie misurazioni. Ad ogni modo ho visto montare ad un amico una 290 tri-x su un vecchio elite 330 e semplicemnte smontando un alloggio hdd ci entrava comoda, poi dipende dalle esigenze ;)
edit: ti riporto anche le misure "ufficiali": la 290 tri-x misura 29.84 cm in lunghezza, la 290 reference con ax iv misura 31.5 , quindi come su detto la trix ti dovrebbe entrare comodissima se hai il mio stesso case
GekoPlay
06-06-2014, 18:26
Altra domanda con una pciex 2.0 a 8 linee farebbe da collo di bottiglia alla 290 tri-x?
Ho proprio il cm 690 II , la reference ci stava larghissima, aggiunto l'accelero xtreme iv (la cui backplate supera di tanto la scheda) ho dovuto spostare la scheda sul secondo slot della mobo per non spostare il carrellino ssd (per qualcosa come mm non ci entrava, se vi può interessare posso fare varie misurazioni. Ad ogni modo ho visto montare ad un amico una 290 tri-x su un vecchio elite 330 e semplicemnte smontando un alloggio hdd ci entrava comoda, poi dipende dalle esigenze ;)
edit: ti riporto anche le misure "ufficiali": la 290 tri-x misura 29.84 cm in lunghezza, la 290 reference con ax iv misura 31.5 , quindi come su detto la trix ti dovrebbe entrare comodissima se hai il mio stesso case
Ottimo, ti ringrazio. In effetti così dovrebbe avere quasi 1 cm di spazio. Mi sarebbe scocciato dover togliere la gabbia per gli hdd (anche perché poi gli hdd dove li metto?).
Infatti nel 690 III hanno fatto la parte centrale della gabbia più stretta per ovviare a questi problemi.
Altra domanda con una pciex 2.0 a 8 linee farebbe da collo di bottiglia alla 290 tri-x?
Mmmmm inizierei a dirti di si....poca roba ma la perdi....
Secondo me nemmeno tantissimo, tipo perderai 1-2fps, magari dovuti anche alla piattaforma in generale più vecchia, poi magari mi sbaglio, in ogni caso non dovrebbe essere superiore al 5% la perdita
mister_slave
07-06-2014, 10:51
perdi una percentuale ridicola non abbastanza da cambiare tutta la piattaforma.
test su pciex 2 vs 3 con una 690gtx
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/53901-nvidia-geforce-gtx-690-review-25.html
4HwGenXX
07-06-2014, 11:08
ragazzi devo fare una domanda strana ma interessante, credo che non sia proprio il luogo adatto al 100% però magari se ci pensiamo insieme concludiamo qualcosa!!!
c'è un modo per lanciare un profilo "X" di msi ab quando parte una gioco "X"??
mi spiego meglio, vorrei creare un file bat che prima di avviare un gioco, mi avvia il profilo msi ab che io ho elaborato appositamente per quel gioco, in modo da crearmi dei collegamenti ai bat che poi avviano profilo e gioco insieme!
volendo, non so se si può, ma avendo MSI AB la possibilità di settare delle macro da tastiera per ogni profilo, magari si potrebbe fare emulare quella macro da dos così che avii il profilo????
carmine19
07-06-2014, 13:21
Scusate raga ho la mia 290 occata a 1150 mhz sul core e 1650 sulle memorie con + 100 mv, sta sotto liquido e non supera i 50 gradi mentre i vrm stanno entro i 65 massimo, posso arrecare problemi o posso tenerla così?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
°Phenom°
07-06-2014, 13:26
Scusate raga ho la mia 290 occata a 1150 mhz sul core e 1650 sulle memorie con + 100 mv, sta sotto liquido e non supera i 50 gradi mentre i vrm stanno entro i 65 massimo, posso arrecare problemi o posso tenerla così?
Assolutamente nessun problema, le temp sono buone ;)
50 su gpu a liquido?
Nessun problema, ma la temp, per essere a liquido, mi pare alta.
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
carmine19
07-06-2014, 14:31
50 su gpu a liquido?
Scusami non ho specificato che a 50 gradi ci arriva con le ventole a minimo, senza neanche alzarle in quanto le controllo con un rheobus, se alzo le ventole si è no arriva a 42 gradi, più che altro volevo sapere se quella frequenza di memoria che è abbastanza alta potevo arrecargli qualche problema.
Scusami non ho specificato che a 50 gradi ci arriva con le ventole a minimo, senza neanche alzarle in quanto le controllo con un rheobus, se alzo le ventole si è no arriva a 42 gradi, più che altro volevo sapere se quella frequenza di memoria che è abbastanza alta potevo arrecargli qualche problema.
Dipende dal voltaggio per il core, ma 1650mh sulle memorie e davvero tanto. Ho sentito gente che se l'e viste bruciare a 1500.
SlimKat 4.4.2 on N7000
°Phenom°
07-06-2014, 15:01
Dipende dal voltaggio per il core, ma 1650mh sulle memorie e davvero tanto. Ho sentito gente che se l'e viste bruciare a 1500.
SlimKat 4.4.2 on N7000
Se non tocca i voltaggi delle mem non c'è di che proeccuparsi, più salgono, meglio è. Per dirti la mia 7970 sta da 2 anni con le mem occate da 1375mhz 1.500v a 1600mhz 1.550v e da pò di mesi 1700mhz 1.625v. Mai avuto un problema e sono ad aria tra l'altro.
methis89
07-06-2014, 15:20
Pure io ho la vga a liquido ma mai visti i 50 gradi sulla GPU, nemmeno in Heaven o valley, e pure io tengo le ventole a 1000 rpm
Obrigado
07-06-2014, 15:59
capitato a qualcuno che dopo lo stand-by del monitor, il pc rimane a schermo nero?
ps: ho chiesto, ma intanto sto formattando.
Faby°Fox
07-06-2014, 18:03
Salve, vorrei sostituire la mia HD 5870 ormai vecchiotta con una 290X, non ho ancora deciso se Gigabyte, Sapphire o Asus (se mai me lo consiglierete voi) ma quello che chiedo è se un Phenom II X6 associato ad un alimentatore Seasonic da 700W sono ancora in grado di gestire una scheda del genere.
methis89
07-06-2014, 18:47
Salve, vorrei sostituire la mia HD 5870 ormai vecchiotta con una 290X, non ho ancora deciso se Gigabyte, Sapphire o Asus (se mai me lo consiglierete voi) ma quello che chiedo è se un Phenom II X6 associato ad un alimentatore Seasonic da 700W sono ancora in grado di gestire una scheda del genere.
vai di 290 che la 290x non vale la spesa superiore
Faby°Fox
07-06-2014, 19:09
vai di 290 che la 290x non vale la spesa superiore
OK qualche marca più consigliata di altre?
methis89
07-06-2014, 19:16
OK qualche marca più consigliata di altre?
tralasciando le varie tipo la lightning ti direi:
powercolor pcs+, la migliore, se riesci a trovarla, poi sapphire trix e poi gigabyte windforce, msi gaming ecc; eviterei solo la asus direct cu
4HwGenXX
07-06-2014, 19:19
50 su gpu a liquido?
Ma io non credo che 50℃ sotto sforzo sia alta...Io con il cross arrivo anche a 59℃ a 1175 +100mv sotto crysis3, io però ho anche i vrm della.mobo a liquido e quelli mi fanno salire maledettamente le temp, a saperlo li lasciavo ad aria tanto liquidarli serve a poco...
tapatalked from HTC ONE
methis89
07-06-2014, 19:41
Ma io non credo che 50℃ sotto sforzo sia alta...Io con il cross arrivo anche a 59℃ a 1175 +100mv sotto crysis3, io però ho anche i vrm della.mobo a liquido e quelli mi fanno salire maledettamente le temp, a saperlo li lasciavo ad aria tanto liquidarli serve a poco...
tapatalked from HTC ONE
io ho toccato i 47° sotto heaven con 1225/1650 +100/+50 e raffreddo vga ( wb+bp attivo acquacomputer), cpu e mobo
invece per un daily 1000/1400 +50/+0 sempre con heaven arrivo a 41°
Faby°Fox
07-06-2014, 20:11
tralasciando le varie tipo la lightning ti direi:
powercolor pcs+, la migliore, se riesci a trovarla, poi sapphire trix e poi gigabyte windforce, msi gaming ecc; eviterei solo la asus direct cu
Perchè che difetti hanno le direct cu? Il problema che leggevo qualche centinaio di post addietro sulla dissipazione delle Windforce che tu sappia è stato risolto? Approfitto della tua gentilezza per chiederti anche se il resto del mio hardware, cioè Phenom II X6 e alimentatore da 700W possono ancora reggere altrimenti devo lasciar perdere, non riesco a cambiare tutto per adesso.
Nuovi aggiornamenti: dopo varie prove e l'uso di una seconda scheda credo di aver capito il problema.
Lo slot 1 pci express dove era alloggiata deve essersi fallato non so.
Se inserisco la scheda nel secondo watch dogs gira per ore e anche più fluido pare, crysis 3 altrettanto.
Nello slot uno fanno fare schermo blu dopo 10 minuti circa. La tri-x pare funzionante allora.
Ma secondo voi può rompersi uno slot così di punto in bianco?
methis89
07-06-2014, 20:14
Io ho un evga supernova da 700w e ho un 3930k per cui ti direi di si, le direct cu hanno problemi con le temp dei vrm e le windforce in teoria i problemi sono stati risolti, cmq se trovi la Powercolor prendi quella, al momento è il top (lightning e simili escluse ovviamente)
Perchè che difetti hanno le direct cu? Il problema che leggevo qualche centinaio di post addietro sulla dissipazione delle Windforce che tu sappia è stato risolto? Approfitto della tua gentilezza per chiederti anche se il resto del mio hardware, cioè Phenom II X6 e alimentatore da 700W possono ancora reggere altrimenti devo lasciar perdere, non riesco a cambiare tutto per adesso.
Io ho due r9 290 Windforce, le ho usate per minare per quasi 6 mesi oramai, e problemi di temperatura non ne ho avuti una volta impostata la curva della ventola custom in Afterburner. A 45-50% fa poco rumore e le temperature sono molto buone. :)
700W bastano, io ho due r9 290 e un 2500k@4.4ghz su un HX750, senza problemi finora. :)
Per il phenom non saprei dirti, ma dubito che a 1440p avresti problemi di CPU-limit.
4HwGenXX
07-06-2014, 20:21
io ho toccato i 47° sotto heaven con 1225/1650 +100/+50 e raffreddo vga ( wb+bp attivo acquacomputer), cpu e mobo
invece per un daily 1000/1400 +50/+0 sempre con heaven arrivo a 41°
Allora devo avere qualche problema nel loop....ma ho sempre avuto queste temp
tapatalked from HTC ONE
°Phenom°
07-06-2014, 20:25
Dipende dai giochi, in quelli cpu dipendenti che sfruttano pochi core ovviamente un pò ti limita la cpu, che ne so, ad esempio i vari mmo ecc. Io fino a qualche tempo fa avevo anche un pII x6 a 4.1GHz e nei titoli che giocavo ero limitato solo su AC3, che comunque è mal ottimizzato già di suo.
Ovviamente affiancata ad un i5/i7 da sandy in poi, darebbe il meglio anche in giochi mal ottimizzati.
Quindi ti direi che se tieni la cpu sui 4GHz il cambio puoi farlo tranquillamente, e poi con calma aggiornare il resto dei componenti, magari puntando anche sull'usato.
La dcII è da evitare assolutamente (come anche la matrix) per il semplice fatto che monta un dissi riadattato dalle 780, che sulle 290/290x si comporta davvero male, visto che non è progettato per queste vga.
La windforce non è male, aveva il problema che scaldava molto in idle visto che le ventole avevano un regime di rotazione molto basso, poi fixato dall'uscita di nuovi bios.
Le migliori in ordine sono: Lightning, PCS+/Vapor-X, Tri-X, Gaming, Windforce, iPower IceQ X2, ecc...
carmine19
07-06-2014, 21:38
Se non tocca i voltaggi delle mem non c'è di che proeccuparsi, più salgono, meglio è. Per dirti la mia 7970 sta da 2 anni con le mem occate da 1375mhz 1.500v a 1600mhz 1.550v e da pò di mesi 1700mhz 1.625v. Mai avuto un problema e sono ad aria tra l'altro.
Ho usato trixx e ho toccato l offset che da di default mettendolo a +100 ed il power limit a +10,nulla più!
Io ho due r9 290 Windforce, le ho usate per minare per quasi 6 mesi oramai, e problemi di temperatura non ne ho avuti una volta impostata la curva della ventola custom in Afterburner. A 45-50% fa poco rumore e le temperature sono molto buone. :)
700W bastano, io ho due r9 290 e un 2500k@4.4ghz su un HX750, senza problemi finora. :)
Per il phenom non saprei dirti, ma dubito che a 1440p avresti problemi di CPU-limit.
Aspetta che mi stai aprendo un mondo xD
poco fa avevo chiesto di un psu per aggiungere una gemella, te mi dici che con un hx750 reggi, ma non mi spiego come dato che di picco "dovrebbero" ciucciare sui 350-400w l'una
le tieni a default? carico al 100% durante mining?
Per me era fattibile un ax860i dato che dovebbe erogare fino a 1000w sotto carico, ma a sto punto valuterei anche un xfx 850w se a te regge
methis89
08-06-2014, 00:39
Se tutti avessimo un wattometro (se si chiama cosi) ci renderemo conto di quanto consumano realmente i nostri pc
poco fa avevo chiesto di un psu per aggiungere una gemella, te mi dici che con un hx750 reggi, ma non mi spiego come dato che di picco "dovrebbero" ciucciare sui 350-400w l'una
Per me era fattibile un ax860i dato che dovebbe erogare fino a 1000w sotto carico, ma a sto punto valuterei anche un xfx 850w se a te regge
Yep, Scrypt Mining me le teneva sotto carico 100%. E anche Crysis 3. :D
Si, vai tranquillo col 850w. ;)
E si, le tengo a default, non vedo il senso di overclockarle a 1080p60. Ho anche troppa potenza. :asd:
methis89
08-06-2014, 05:19
Occhio che se non sbaglio xfx era abbastanza rognosa con rma, in caso ci sarebbero anche gli alimentatori aerocool da 850w per la stessa cifra
ragazzi ma è normale forzando il voltaggio costante da trixx sono calate le temp in full?
prima pl-vgpu-stock...oc 1100-1500mhz....sugli 80(mi pare 83-85)....così 77...ventola fixed a 45%
Diabolik183
08-06-2014, 10:36
Buongiorno ragazzi, come da titolo, sarei intenzionato a mandare in pensione la mia Sapphire 7870 ghz edition (silenziosissima).
Sono orientato a riprendere sapphire e precisamente la r9 290 perchè dal mio rivenditore c'è una buona offerta solo che non riesco a decidere tra:
Sapphire R9 290 Tri-X vs Sapphire R9 290 Vapor-x (la differenza è di circa 60 € in più per la vapor).
In termini di silenziosità in idle, cosa consigliereste??? Vale la pena spendere quei 60 € in più e prendere la vapor?
Grazie mille a chi mi risponderà. :)
HadesSaint
08-06-2014, 11:06
Buongiorno ragazzi, come da titolo, sarei intenzionato a mandare in pensione la mia Sapphire 7870 ghz edition (silenziosissima).
Sono orientato a riprendere sapphire e precisamente la r9 290 perchè dal mio rivenditore c'è una buona offerta solo che non riesco a decidere tra:
Sapphire R9 290 Tri-X vs Sapphire R9 290 Vapor-x (la differenza è di circa 60 € in più per la vapor).
In termini di silenziosità in idle, cosa consigliereste??? Vale la pena spendere quei 60 € in più e prendere la vapor?
(OT) hai la mia stessa scheda è una bomba :) comunque la tri X dovrebbe essere la miglior se in giro ho letto giusto... :)
°Phenom°
08-06-2014, 11:08
Le migliori sono pcs+ e vapor-x, ma ovviamente costano anche di piú. Peró, come qualitá/prezzo, la tri-x vince a mani basse
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Assolutamente no, si parla di 4° di differenza in full load e in idle pressochè la stessa temperatura, in idle la tri-x è inaudibile, in load è abbastanza silenziosa, al limite alzi un pò le ventole e hai lo stesso risultato (a scapito della silenziosità).
L'unico neo delle tri-x secondo me è quel maledetto crackling che si sente a un preciso regime , quelle che ho visto io appena raggiungono il 55% della ventola, ma si risolve appena salgono o scendono da quel regime oppure aggiungendo dei gommini come spessore.
In ogni caso 60Euro sono a mio avviso mal spesi e li risparmierei volentieri per upgrade futuri, poi de gustibus
Diabolik183
08-06-2014, 11:20
Assolutamente no, si parla di 4° di differenza in full load e in idle pressochè la stessa temperatura, in idle la tri-x è inaudibile, in load è abbastanza silenziosa, al limite alzi un pò le ventole e hai lo stesso risultato (a scapito della silenziosità).
L'unico neo delle tri-x secondo me è quel maledetto crackling che si sente a un preciso regime , quelle che ho visto io appena raggiungono il 55% della ventola, ma si risolve appena salgono o scendono da quel regime oppure aggiungendo dei gommini come spessore.
In ogni caso 60Euro sono a mio avviso mal spesi e li risparmierei volentieri per upgrade futuri, poi de gustibus
Grazie Ragazzi per le risposte tempestive, vi voglio bene!!! :D
Non ci crederete, ma ieri ho montato su una Asus DirectCU II Nvidia GTX 770... va bene per carità pero' avendo avuto sempre ati, ne sento la mancanza e non mi sto trovando per niente... Watch Dogs so che deve essere sistemato perche' non va bene nemmeno sullo SLI pero' andava meglio con la 7870 Ghz Edition che con questa gtx 770... Quindi ritorno ad Ati e mando indietro questa gtx 770... con 50 € in piu' mi prendo allora la R290 Tri-x e "Ati tutta la vita"!!! :D
Grazie mille mi avete convinto! :cry:
edit: ordinata la Sapphire R9 290 Tri-X.
Grazie Ragazzi per le risposte tempestive, vi voglio bene!!! :D
Non ci crederete, ma ieri ho montato su una Asus DirectCU II Nvidia GTX 770... va bene per carità pero' avendo avuto sempre ati, ne sento la mancanza e non mi sto trovando per niente... Watch Dogs so che deve essere sistemato perche' non va bene nemmeno sullo SLI pero' andava meglio con la 7870 Ghz Edition che con questa gtx 770... Quindi ritorno ad Ati e mando indietro questa gtx 770... con 50 € in piu' mi prendo allora la R290 Tri-x e "Ati tutta la vita"!!! :D
Grazie mille mi avete convinto! :cry:
edit: ordinata la Sapphire R9 290 Tri-X.
Perfetto, ma non ti aspettare che wd ora ti giri bene, se hai comprato gpu solo per quello non stai messo benissimo xD è ancora in fase alpha la versione pc praticamente e gira malissimo soprattutto su amd, se ti accontenti di togliere il sync ci giochi , ma non vedrai differenze, non ti conviene fare confronti con giochi mal ottimizzati prima delle patch.
Se poi apri bf4-3, crysis, bioshock ecc è un altro conto :cool:
Faby°Fox
08-06-2014, 12:54
Se tutti avessimo un wattometro (se si chiama cosi) ci renderemo conto di quanto consumano realmente i nostri pc
Beh! Io ce l'ho, anche se non di gran marca, quindi non precisissimo, facendo delle prove ti posso dire che eseguendo folding@home facendogli sfruttare tutti i 6 core contemporaneamente al 100% insieme alla GPU (HD 5870) a 875/1250 il consumo arriva a 380W/400W mentre se controllo durante FarCry3 il consumo arriva a 330W, anche se la R9 290 consuma il doppio dovrei starci dentro almeno con l'alimentatore.
°Phenom°
08-06-2014, 13:05
Beh! Io ce l'ho, anche se non di gran marca, quindi non precisissimo, facendo delle prove ti posso dire che eseguendo folding@home facendogli sfruttare tutti i 6 core contemporaneamente al 100% insieme alla GPU (HD 5870) a 875/1250 il consumo arriva a 380W/400W mentre se controllo durante FarCry3 il consumo arriva a 330W, anche se la R9 290 consuma il doppio dovrei starci dentro almeno con l'alimentatore.
Certo, è anche più che abbondante il tuo ali ;)
Comunque in gaming starai a spaccare sui 400w con la 290.
methis89
08-06-2014, 13:05
come volevasi dimostrare il consumo reale è sempre inferiore, anche perchè solo la vga dovrebbe darti quel consumo in pratica e non credo che il resto consumi 50w in full
Faby°Fox
08-06-2014, 13:25
Certo, è anche più che abbondante il tuo ali ;)
Comunque in gaming starai a spaccare sui 400w con la 290.
eh!eh!eh! non vedo l'ora di provare...
°Phenom°
08-06-2014, 13:35
eh!eh!eh! non vedo l'ora di provare...
Conta che io con cpu a 5GHz 1.525v e gpu a 1220/1700 ad 1.3v su bf4 mp ho come consumo in media sui 450w, ed ho 10000 ventole, liquido, led ecc
4HwGenXX
08-06-2014, 14:41
Ragazzi io col cross...sono a quasi 700w monitor compreso xD
tapatalked from HTC ONE
Ragazzi io col cross...sono a quasi 700w monitor compreso xD
tapatalked from HTC ONE
Sei a liquido? Frequenze?
4HwGenXX
08-06-2014, 15:33
Si sono a liquido, cpu 3930k 4.5ghz senza risparmi energetici 1.36v, r9 290 a +100mv 1125mhz, pmp500, 12 fan, 1hdd, 2ssd, Samsung u28d590d 4k (consuma una follia questo monitor :0)
tapatalked from HTC ONE
Si sono a liquido, cpu 3930k 4.5ghz senza risparmi energetici 1.36v, r9 290 a +100mv 1125mhz, pmp500, 12 fan, 1hdd, 2ssd, Samsung u28d590d 4k (consuma una follia questo monitor :0)
tapatalked from HTC ONE
Bene, allora con un 850 di buona qualitá ci si tiene al riparo anche da eventuali picchi di assorbimento.
Avevo letto da qualche parte che le hawaii a liquido consumassero qualcosa come 30-40w in meno ;) perció chiedevo
4HwGenXX
08-06-2014, 16:07
Bene, allora con un 850 di buona qualitá ci si tiene al riparo anche da eventuali picchi di assorbimento.
Avevo letto da qualche parte che le hawaii a liquido consumassero qualcosa come 30-40w in meno ;) perció chiedevo
Io ho un 1500...platimax xD e adesso arriva la terza vga :0
tapatalked from HTC ONE
°Phenom°
08-06-2014, 16:36
Azz che psu!! :D
Ciao ragazzuoli!
Sfinito dalla rumorosità di una 290 reference mi sono deciso a prendere l accelero xtreme 4!!! C'è qualcuno che ce l'ha? Il montaggio è un casino?
Mai cambiato dissi ad una scheda video...
Mi son letto il manuale e tutto quello che son riuscito a trovare e non mi sembra la cosa più facile del mondo :mbe:
Rischi?
Ciao ragazzuoli!
Sfinito dalla rumorosità di una 290 reference mi sono deciso a prendere l accelero xtreme 4!!! C'è qualcuno che ce l'ha? Il montaggio è un casino?
Mai cambiato dissi ad una scheda video...
Mi son letto il manuale e tutto quello che son riuscito a trovare e non mi sembra la cosa più facile del mondo :mbe:
Rischi?
eccomi! Ottima scelta e molto facile, ora sono a lavoro, se hai bisogno contattami oggi pomeriggio, in linea di massima l unico rischio è se ti dimentichi il film protettivo sulla backplate e friggi tutto ;) per il resto é quasi plug and play
eccomi! Ottima scelta e molto facile, ora sono a lavoro, se hai bisogno contattami oggi pomeriggio, in linea di massima l unico rischio è se ti dimentichi il film protettivo sulla backplate e friggi tutto ;) per il resto é quasi plug and play
Grazie! :D
Be non essendo un super esperto e che in qualche rece dicevano che il montaggio non era molto easy mi son preocc un pò...
Cmq il mio dubbio principale è sui pad termici... Non essendo pre tagliati le misure devono essere precise? :confused:
Grazie! :D
Be non essendo un super esperto e che in qualche rece dicevano che il montaggio non era molto easy mi son preocc un pò...
Cmq il mio dubbio principale è sui pad termici... Non essendo pre tagliati le misure devono essere precise? :confused:
Non sembra ma sono pretagliati appena levi il velo che li riveste, sono 40 quadratini circa , importante é pure quella spugnetta nera che devi mettere in prossimitá del core , poi stasera se hai bisogno ti mando foto
Ps: era il mio primo dissi aftermarket e non ho avuto grossi problemi basta fare con calma
Se mi è permesso mi aggiungo al club!:D
Felice acquirente di una r9 290 tri-x, che per giunta in questa settimana non ha datto nessun problema di ronzii, black screen o cose simili :D . Bel mostro sia nelle dimensioni (mi è preso un coccolone quando ho aperto la scatola...vederla dal vivo è tutto un altro effetto) sia nelle performance (si è macinata AC:BF, Metro:LL e Crysis 3 al massimo dettaglio come se non li sentisse). Temperature discretamente buone, tranne per il fatto che mi sono aumentate le temp degli altri componenti di 2-4°. Tutto sommato veramente soddisfatto!!
Sarebbe meglio se te la monti il MORPEUS (disponibile su E-price)
---> per adesso la migliore ventola per le 290 (X) pero´ caro
Sarebbe meglio se te la monti il MORPEUS (disponibile su E-price)
---> per adesso la migliore ventola per le 290 (X) pero´ caro
Beh mica è detto XD , l'hanno provato su una 290 a default a quello che ho letto e se settato al massimo la ventola la tiene sui 55°.
Nel periodo invernale anchio stavo sui 50-55 ma non tenevo di certo la ventola fissa a 100%.
In più bisogna aggiungere dissipatorini per vrm e memorie aftermarket , tanta buona pazienza e ventole per raffreddarlo adeguate, con installazione sicuramente non più semplice dell' ax4.
C'è da dire che è figo, ma a quel punto perchè non l' MK26?
4HwGenXX
09-06-2014, 15:23
Mamma mia...coi soldi spesi per avere un dissipatore serio ad aria tanto vale un bel waterblock!
tapatalked from HTC ONE
be oddio con 65 euro spedito non credo avrei preso un waterblock... poi io non ho bisogno di molto overclock visto che monto un i7 940 e gioco a 1080p sbaglio?
Mamma mia...coi soldi spesi per avere un dissipatore serio ad aria tanto vale un bel waterblock!
tapatalked from HTC ONE
Si , a quel punto se spendi 73+sped + 2ventole adeguate (25-30 euro) + dissiapatorini (una decina d'euro se si contano le sped) finisce che un ek costa di meno hehe
L'ax4 invece mi è costato 54.90 Euro , dunque tra gpu (presa a novembre) e dissi preso ad aprile ho speso di meno che una qualsiasi custom (da dire che però ho dovuto sopportare per 6 lunghi mesi il dissi reference :cry: )
Eh al wb ci avevo pensato , ma ormai avevo già messo su sistema e comprato un aio per la cpu, ma non ti nascondo che me ne pento ogni volta che apro il case , soprattutto in vista della gemella :muro:
@teboz: semmai devi overclockare la cpu un pochino in alcuni giochi per stare al passo della 290
infatti... ma ho cambiato il dissi stock della cpu da poco e facendo delle prove veloci x tirarlo un pò su ho continui BSOD :muro:
Devo capire il perché ma il tempo è quello che è...
infatti... ma ho cambiato il dissi stock della cpu da poco e facendo delle prove veloci x tirarlo un pò su ho continui BSOD :muro:
Devo capire il perché ma il tempo è quello che è...
non è difficile: se non sono le temperature hai dato troppi pochi mv :D
non è difficile: se non sono le temperature hai dato troppi pochi mv :D
Grazie dopo proverò ma adesso vado a prendermi l' ax4 lo monto lo testo e mi godo il silenzio!!!:fagiano: :fagiano:
salve a tutti, sono interessato a una 290x... Leggere le 500 pagine del thread mi sembra infattibile, me ne sono fatto quasi 70 a ritroso :mc: e sono giunto alla scelta di una powercolor PowerColor PCS+ AXR9 290X 4GB, uso gaming a 5760x1080.
Avete raccomandazioni particolari che mi sono perso oppure e' tutto ok? Mi par di capire che sia tra la piu' fortunate come coil whine e mi attira anche il pcb reference (stando a coolingconfigurator.com), se mi rompo del rumore mi permette con poco sbatti di liquidarla anche con un aio.
Si , a quel punto se spendi 73+sped + 2ventole adeguate (25-30 euro) + dissiapatorini (una decina d'euro se si contano le sped) finisce che un ek costa di meno hehe
L'ax4 invece mi è costato 54.90 Euro , dunque tra gpu (presa a novembre) e dissi preso ad aprile ho speso di meno che una qualsiasi custom (da dire che però ho dovuto sopportare per 6 lunghi mesi il dissi reference :cry: )
Eh al wb ci avevo pensato , ma ormai avevo già messo su sistema e comprato un aio per la cpu, ma non ti nascondo che me ne pento ogni volta che apro il case , soprattutto in vista della gemella :muro:
@teboz: semmai devi overclockare la cpu un pochino in alcuni giochi per stare al passo della 290
si parla di sistemi con CPU con massiccio OC e sistemi con vga in CF , quindi almeno 2 radiatori da 360 ci vogliono + relative ventole+ rheobus + una buona pompa se non addirittura due in serie + vaschetta + tubi + raccordi + wubbi! direi molto + dispendioso di come la fate voi! XD
salve a tutti, sono interessato a una 290x... Leggere le 500 pagine del thread mi sembra infattibile, me ne sono fatto quasi 70 a ritroso :mc: e sono giunto alla scelta di una powercolor PowerColor PCS+ AXR9 290X 4GB, uso gaming a 5760x1080.
Avete raccomandazioni particolari che mi sono perso oppure e' tutto ok? Mi par di capire che sia tra la piu' fortunate come coil whine e mi attira anche il pcb reference (stando a coolingconfigurator.com), se mi rompo del rumore mi permette con poco sbatti di liquidarla anche con un aio.
Sisi , powercolor su tutte, anche se tutto va a anche un pò a c.. , il pcb reference ce l'hanno quasi tutte in ogni caso.
ps: non credere che gli aio sulla gpu non fanno rumore xd
ma porca trota!! mi hanno spedito quello x le 270 280 :muro: :muro:
non cè un modo x farlo andar bene vero?:doh: :doh:
Sisi , powercolor su tutte, anche se tutto va a anche un pò a c.. , il pcb reference ce l'hanno quasi tutte in ogni caso.
ps: non credere che gli aio sulla gpu non fanno rumore xd
Ottimo tnx ;) no certo non sara' deadly silent ma ora ho gia' un h100i piu' o meno conosco... Ho sentito certe 290 da far invidia agli aspirapolvere, sembra e spero non sia il caso della prescelta :D
Ottimo tnx ;) no certo non sara' deadly silent ma ora ho gia' un h100i piu' o meno conosco... Ho sentito certe 290 da far invidia agli aspirapolvere, sembra e spero non sia il caso della prescelta :D
Su youtube trovi un po di recensioni video che mettono a confronto diversi modelli di r9 e ti fai un idea del rumore ;)
Anchio ho un aio 240 , ma fidati dissipare 350 e rotti watt é un pó diverso dai tipici 80-100 della cpu, non che non ce la faccia, ma sicuro le ventole gireranno a un regime maggiore , poi che raffreddi solo il core é un altro conto
Diabolik183
09-06-2014, 23:30
Hey raga, ma l' "Intelligent Fan Control" è anche sulla Tri-X liscia o soltanto sulla Vapor-X ? :rolleyes:
Anchio ho un aio 240 , ma fidati dissipare 350 e rotti watt é un pó diverso dai tipici 80-100 della cpu, non che non ce la faccia, ma sicuro le ventole gireranno a un regime maggiore , poi che raffreddi solo il core é un altro conto
Eh e' lo stesso quesito che mi ponevo... Parliamo di quasi 3 volte il mio i920 (che in realta' era ampiamente tenuto a bada al minimo) ma spero ce la faccia. Non ho trovato rece a riguardo pero'
LurenZ87
10-06-2014, 18:38
Ragazzi ma sul thread nessuno ha la Lightning??? :)
PS: con gli ultimi 14.6 beta ci sono stati degli aumenti di performance rispetto agli ultimi 14.4 whql???
Inviato dal mio Nexus 4
ordinata la powercolor :sofico:
°Phenom°
11-06-2014, 15:16
Pcs+?
oppure la Powercolor R9 290 _TurboDuo ?
la 290x pcs+
http://www.powercolor.com/Global/products_features.asp?id=522
finisce sullo xeon in firma a muovere i 3 monitor che adesso ho sull'i5... Speriamo ce la faccia per un po'
Diabolik183
11-06-2014, 19:55
Dopo varie visite di forum e benchmark, dopo tanti anni con ATI, dopo aver tenuto nel carrello una GTX 780 Gigabyte, alla fine sono giunto alla conclusione:
Acquistata una Sapphire R9 290 Vapor-X !!!! :D
Grazie a tutti coloro presenti in questo thread e soprattutto a coloro che mi hanno risposto in privato!
Non vedo l'ora che arrivi, spero di aver fatto la scelta giusta... In verità non ho mai speso una cifra simile nemmeno per la mia tanto amata Sapphire HD 7870 GHZ Edition. :cry:
Piccola domandina: avete saputo del coupon in regalo GOLD-SILVER-BRONZE, rispettivamente per chi acquista una R9???
Darebbe diritto a 3 giochi gratis.... Spero che nella mia ci sia!
Per chi ha da poco acquistato una R9, mi potrebbe dare gentilmente conferma di quanto ho scritto?
Grazie mille! ;)
Unnatural
11-06-2014, 22:04
Piccola domandina: avete saputo del coupon in regalo GOLD-SILVER-BRONZE, rispettivamente per chi acquista una R9???
Darebbe diritto a 3 giochi gratis.... Spero che nella mia ci sia!
Per chi ha da poco acquistato una R9, mi potrebbe dare gentilmente conferma di quanto ho scritto?
Grazie mille! ;)
Solo se compri la scheda in un negozio che partecipa alla promozione. QUI (http://sites.amd.com/us/promo/never-settle/Pages/nsreloadedforever.aspx?webSyncID=c1618cc0-beb2-7e4d-073d-2bbd11767379&sessionGUID=251773b7-4653-492d-e109-71915dc78148) la lista.
Diabolik183
11-06-2014, 22:40
Per la verità, io ho saputo della promo tramite una mail dal mio fornitore e non è menzionato nella lista che mi hai linkato e non l'ho acquistata da lui perche' troppo "cara".
Ragazzi oggi mi é successa una cosa stranissima: dopo una lunga sessione di ieri a giocare accendo il pc: righe a schermo intermittenti dopo l avvio, cambio monitot= stesso problema, cambio driver e voilá bdos all avvio di windows.... dopo diverse prove e tentativi scovo il colpevole: trix si avviava in traycon di nascosto e di sua iniziativa aveva caricato il profilo di overclock senza dare peró il voltaggio aggiuntivo.... da premettere che non overcloccavo forse da un mesetto:muro:
dopo la paura prima di buttare il monitor poi la vga ho appena chiuso senza problemi due valley e un heaven... premetto che tutto é iniziato dopo un update di windows di stamattina, vi é mai capitata una cosa simile?
Diabolik183
12-06-2014, 12:34
Ragazzi oggi mi é successa una cosa stranissima: dopo una lunga sessione di ieri a giocare accendo il pc: righe a schermo intermittenti dopo l avvio, cambio monitot= stesso problema, cambio driver e voilá bdos all avvio di windows.... dopo diverse prove e tentativi scovo il colpevole: trix si avviava in traycon di nascosto e di sua iniziativa aveva caricato il profilo di overclock senza dare peró il voltaggio aggiuntivo.... da premettere che non overcloccavo forse da un mesetto:muro:
dopo la paura prima di buttare il monitor poi la vga ho appena chiuso senza problemi due valley e un heaven... premetto che tutto é iniziato dopo un update di windows di stamattina, vi é mai capitata una cosa simile?
Secondo fonti "esterne" la colpa è dei driver....
Secondo fonti "esterne" la colpa è dei driver....
Usavo quei driver da più di un mese (14.4) e con i 14.6 addirittura black screen all'avvio... colpa di trix:D
Diabolik183
12-06-2014, 13:31
Usavo quei driver da più di un mese (14.4) e con i 14.6 addirittura black screen all'avvio... colpa di trix:D
Io sto aspettando che mi arrivi la R9 290 OC Vapor-x e spero che si sbrighino a rilasciare i driver... Ati pecca sempre per questi ultimi. Un po' come la netgear con i router. :)
Io sto aspettando che mi arrivi la R9 290 OC Vapor-x e spero che si sbrighino a rilasciare i driver... Ati pecca sempre per questi ultimi. Un po' come la netgear con i router. :)
Quali driver speri si sbrighino a rilasciare? Ho avuto 13.10-12 14.2-14.4-14.6 e con nessuno di questi elencati ho avuto mai un problema (escluso quello di oggi che appunto non è colpa dei driver). Se c'è qualcosa in cui amd è migliorata è proprio il supporto driver, qualche rogna capita sempre, ma non ti credere che dalle verdi stanno messi meglio XD
beh alt pero' io mi sto leggendo tutte le pagine del thread piano piano per arrivare preparato alla consegna della scheda, e la situazione non mi sembra cosi' rosea tra black screen e robe varie: mi sembra che i driver di amd facciano ancora schifo come anni fa, altro che "problemi superati" :mc: con la mia 660ti mai avuto un problema di driver (e nemmeno con le precedenti nvidia)
Diabolik183
12-06-2014, 13:43
beh alt pero' io mi sto leggendo tutte le pagine del thread piano piano per arrivare preparato alla consegna della scheda, e la situazione non mi sembra cosi' rosea tra black screen e robe varie: mi sembra che i driver di amd facciano ancora schifo come anni fa, altro che "problemi superati" :mc: con la mia 660ti mai avuto un problema di driver (e nemmeno con le precedenti nvidia)
Quoto.
e gia' che ci siamo: config in firma, che driver metto? Ultimi stabili disponibili dal sito o tiro la moneta? :D
Beh io a quel punto sarei la dimostrazione del contrario: anni di amd e mai un problema... ripeto le rogne driver le hanno entrambi i brand su determinate schede ed è ovvio che su un thread specifico della scheda ci sono diverse persone che lamentano un qualche problema, anche nei thread nvidia parlano dei problemi nvidia come è giusto che sia, il resto sono solo stereotipi
E aggiungo : non per altro parecchi driver si chiamano "beta" , appunto perchè potrebbero avere qualche problema , all'utente sopra rispondo di scaricare i 14.4 che hanno certificazione whql e non mi sembra ci sia qualcuno che abbia avuto problemi con quelli.
perfetto tnx
a onor del vero anche io con l'ultima ati 5850 nn avevo avuto un problema, ed e' anche vero che di base chi si lamenta fa piu' rumore di chi ha tutto regolare, pero' qua la situazione mi sembra un pelo diversa.
Poi oh io sono il primo che sta prendendo ati anche perche' nvidia non si degna di implementare MST sul surround gaming, quindi anche di la' non e' che siano dei santi... Pero' almeno non si fanno le lotterie per i bs :D
MrBrillio
12-06-2014, 15:12
Quoto.
Io sinceramente con la mia 290x tri-x OC non ho più problemi di sorta...anzi...con la beta di Hardline ho anche notato che il mantle fa volare gli FPS rispetto alla versione per BF4...eppure dovrebbe essere identico boh.
Con la 290x reference ogni tanto avevo black screen, ma da quando ho preso una custom è andato tutto bene.
Vince360
12-06-2014, 15:35
Io sinceramente con la mia 290x tri-x OC non ho più problemi di sorta...anzi...con la beta di Hardline ho anche notato che il mantle fa volare gli FPS rispetto alla versione per BF4...eppure dovrebbe essere identico boh.
Con la 290x reference ogni tanto avevo black screen, ma da quando ho preso una custom è andato tutto bene.
ma mantle su hardline l hanno abilitato con la patch di oggi? perche ieri che l ho provato non mi pare di aver visto l'opzione...
MrBrillio
12-06-2014, 15:49
Io l ho provato ieri sera per la prima volta ed era tra le opzioni...più altra roba che non c'è nel 4
Vince360
12-06-2014, 15:59
Io l ho provato ieri sera per la prima volta ed era tra le opzioni...più altra roba che non c'è nel 4
boh allora mi sa che non ho visto bene :stordita:
methis89
12-06-2014, 16:09
Io pure, come con la mia ex 7970,ma ormai sembra sia abitudine che quando la vga non va bene la colpa sia di AMD e dei suoi driver, quando magari il problema è un altro, ad esempio se con la reference avevi Black screen e con la custom no magari era perché la vga raggiungeva temperature elevate o cose simili...
grimafil
12-06-2014, 16:12
Io pure, come con la mia ex 7970,ma ormai sembra sia abitudine che quando la vga non va bene la colpa sia di AMD e dei suoi driver, quando magari il problema è un altro, ad esempio se con la reference avevi Black screen e con la custom no magari era perché la vga raggiungeva temperature elevate o cose simili...
Mai avuto problemi di alcun tipo con la mia 7970 Matrix e neanche adesso con la 290 oc directCU... e non sono neanche tra quelli che prima di installare i nuovi driver disinstallano quelli precedenti...
LurenZ87
12-06-2014, 17:36
presente :D
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t9600_290x.jpg (http://www.hwlegendshack.com/out.php/i9600_290x.jpg)
:cool:
Ale55andr0
12-06-2014, 17:47
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t9600_290x.jpg (http://www.hwlegendshack.com/out.php/i9600_290x.jpg)
ti sei preso la lightcomesichiama o ci pigli per il :ciapet:?
e in caso: ma come dopo la 290x ref, poi 780 e...ancora cambio? :sofico:
°Phenom°
12-06-2014, 17:54
Davvero carina :sofico:
LurenZ87
12-06-2014, 17:54
ti sei preso la lightcomesichiama o ci pigli per il :ciapet:?
e in caso: ma come dopo la 290x ref, poi 780 e...ancora cambio? :sofico:
così ti piace di più??? :D
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t9601_figo-.jpg (http://www.hwlegendshack.com/out.php/i9601_figo-.jpg)
:ciapet:
comunque hai saltato un passaggio, dopo la GTX 780 ho preso la stessa versione ma la Ti (quella in foto, che uso nel fisso) e questa per il "muletto" :O
bellissima.... ma "certe schede vanno liquidate" cit.
a parte gli scherzi, che temperature ti fa in full con questo caldo? XD a me è salita ancora e sto tenendo sempre le ventole al 100% (temp ambientale 35-36° una trentina dentro casa)
LurenZ87
12-06-2014, 18:13
bellissima.... ma "certe schede vanno azotate" cit.
fixed ;)
a parte gli scherzi, che temperature ti fa in full con questo caldo? XD a me è salita ancora e sto tenendo sempre le ventole al 100% (temp ambientale 35-36° una trentina dentro casa)
boh, è arrivata oggi (poi la monto più avanti, forse la settimana prossima) comunque nel tuo caso è normale visto la temperatura "mostruosa" che hai in casa :asd: :D, già nella mia camera se si arriva a 24°C muoio :D
Ale55andr0
12-06-2014, 18:15
così ti piace di più??? :D
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t9601_figo-.jpg (http://www.hwlegendshack.com/out.php/i9601_figo-.jpg)
:ciapet:
comunque hai saltato un passaggio, dopo la GTX 780 ho preso la stessa versione ma la Ti (quella in foto, che uso nel fisso) e questa per il "muletto" :O
quando si dice far girare l'economia :asd:
LurenZ87
12-06-2014, 18:18
quando si dice far girare l'economia :asd:
se compri nuovo e poi rivendi si, ma se compri usato recuperi tutta la cifra e ti togli lo sfizio ;)
nel mio caso solo la prima reference ho preso nuova, mentre le altre sono state tutte usate con 0 perdite, anzi, qualche volta ci tiri fuori pure qualche soldino :)
PS: comunque quel corvaccio di Raven aveva ragione, "il lupo perde il pelo ma non il vizio" :O
fixed ;)
boh, è arrivata oggi (poi la monto più avanti, forse la settimana prossima) comunque nel tuo caso è normale visto la temperatura "mostruosa" che hai in casa :asd: :D, già nella mia camera se si arriva a 24°C muoio :D
eh beh purtroppo la temperature senza aria condizionata :cry: è davvero quella e mi è salita anche cpu di almeno 6-7°
Mi domandavo il tuo concetto di "muletto" se ci piazzi una ligthing 290x dentro XD
4HwGenXX
12-06-2014, 18:48
Amici miei, oggi mi è arrivata la terza r9290...che dire...Non serve a na mazza xD, in watchdogs stessi fps del normale cf ma con dei flicker sparsi, in witcher 2 bhe li va come in cross perché le gpu non stanno al 100%...l'unico che si salva è crysis 3 che a 4k su MASSIMO con 4x di msaa (inutile a 4k...l'fxaa a 4k da la stessa resa) gira sugli 80fps comunque inutili visto che il mio Samsung è 60hz...pro del trifire?? Mi è arrivata una lettera di ringraziamento da parte dell'Enel con una medaglia per l'utente più consumatore d'Italia....xD 1194watt in full sotto crysis3...rido...per non piangere xD
Ps: secondo voi se passassi ad un 4770/4790 piazzando la mia piatta 2011, avrei miglioramenti energetici? E sopratutto i nuovi Intel se pur quadcore sotto gaming spingono più delle piattaforme 2011???
tapatalked from HTC ONE
mister_slave
12-06-2014, 19:00
1200w sotto carico, quanto fai con kombustor?
cmq pure tu te la vai a cercare con 3 schede.
4HwGenXX
12-06-2014, 19:18
1200w sotto carico, quanto fai con kombustor?
cmq pure tu te la vai a cercare con 3 schede.
Ahahahah e bhe si hai ragione...ma cmq mi sa che dovrò ottimizzare il risparmio energetico perché al momento ero in oc e senza nessun risparmio energetico xD...Poi devo trovare un modo per usare il trifire solo dove viene sfruttato...ad esempio con Watchdogs il trifire è inutile! Meno ancora con the witcher 1 che sto giocando in questo periodo...
tapatalked from HTC ONE
Ahahahah e bhe si hai ragione...ma cmq mi sa che dovrò ottimizzare il risparmio energetico perché al momento ero in oc e senza nessun risparmio energetico xD...Poi devo trovare un modo per usare il trifire solo dove viene sfruttato...ad esempio con Watchdogs il trifire è inutile! Meno ancora con the witcher 1 che sto giocando in questo periodo...
tapatalked from HTC ONE
cambiando socket non risolvi, togliendo una vga risolvi in parte togliendone due rientri nei consumi normali, purtroppo il prezzo da pagare avendo più di una vga è il consumo.
è per questo che ho un pc più tranquillo, alla fine costi e prestazioni non vanno più daccordo
4HwGenXX
12-06-2014, 20:19
Si ma è anche vero che con il 4770 per esempio è possibile usare la vga integrata quando si è in Windows
tapatalked from HTC ONE
mister_slave
12-06-2014, 20:29
si ma le schede in 2d viaggiano al minimo, per ammortizzare il cambio di socket lo stesso pc lo devi tenere 10anni
Obrigado
12-06-2014, 20:33
si ma le schede in 2d viaggiano al minimo, per ammortizzare il cambio di socket lo stesso pc lo devi tenere 10anni
:D
°Phenom°
12-06-2014, 21:22
Tra l'altro se non erro, su Windows, se lascia la funzione attiva, 2 schede dovrebbero spegnersi
Si ma è anche vero che con il 4770 per esempio è possibile usare la vga integrata quando si è in Windows
tapatalked from HTC ONE
Ciao, vorrei provare anche io un cross di 290 o magari puntare su una 295x, volevo chiederti come siamo messi lato driver.
Nel senso.. I giochi girano bene? Fluidi? DX9?..
Giusto per citare qualche esempio:
Dirt 3, Dirt Showdown, Alan Wake, BF3, BF4, Thief.. ecc
Grazie
Ciao, vorrei provare anche io un cross di 290 o magari puntare su una 295x, volevo chiederti come siamo messi lato driver.
Grazie
Lascia perdere la 295x2 : più lunga e costosa il doppio di un cross di tri-x 290oc
Per il supporto ai giochi sembra che da core next (quindi serie 7 e r) abbiano fatto passi da gigante col crossfire , riducendo stutering e altri problemi, ma lascio la parola a chi il cross (o il tri :D ) ce l'ha nel case
methis89
12-06-2014, 22:38
Grazie
BF3, BF4 e Thief credo che con una singola r9 290 te li possa gustare maxati senza problemi
BF3, BF4 e Thief credo che con una singola r9 290 te li possa gustare maxati senza problemi
:mano: Beh tutti quelli che ha elencato effettivamente sono tutti giochi che girano benissimo su amd, io sul 1440p li gioco tutti maxati e 60fps, solo bf4 ho abbassato il post-processing
Grazie a tutti per le risposte.. più che altro siccome con le 7970 avevo problemi con giochi quali Dirt 3 e Alan Wake (in cross) volevo sapere se con questa nuova serie e driver avevano risolto gli scheletri che si portavano dietro da anni ormai.
La 295x si è costosa ma lentamente sta scendendo.. Anche se mi farebbero gola le sapphire vaporx 290x oc (con 1080 di core) :D
°Phenom°
12-06-2014, 23:01
La vapor-x dalle review sono ottime, direi che attualmente l'ordine è questo: Lightning, Vapor-x e PCS+
methis89
13-06-2014, 00:15
Grazie a tutti per le risposte.. più che altro siccome con le 7970 avevo problemi con giochi quali Dirt 3 e Alan Wake (in cross) volevo sapere se con questa nuova serie e driver avevano risolto gli scheletri che si portavano dietro da anni ormai.
La 295x si è costosa ma lentamente sta scendendo.. Anche se mi farebbero gola le sapphire vaporx 290x oc (con 1080 di core) :D
Vai di cross di 290 e lascia la X in negozio, così ti prendi due belle R9 290 vapor x
La vapor-x dalle review sono ottime, direi che attualmente l'ordine è questo: Lightning, Vapor-x e PCS+
puo' anche essere ma delle 3 l'unica 290X ad un prezzo accettabile e' la pcs+, la vapor-x costa 70 euro in piu' e la lightning quasi 100 (trovaprezzi, 30 secondi fa) :rolleyes:
°Phenom°
13-06-2014, 00:45
puo' anche essere ma delle 3 l'unica 290X ad un prezzo accettabile e' la pcs+, la vapor-x costa 70 euro in piu' e la lightning quasi 100 (trovaprezzi, 30 secondi fa) :rolleyes:
Sisi, ovviamente, come prezzo/qualità la pcs+ vince a mani basse. Comunque se si punta alla 290x vapor-x, visto il prezzo che ha, forse sarebbe meglio puntare direttamente sulla lightning e via
4HwGenXX
13-06-2014, 00:46
guarda per quanto riguarda il crossfire al momento per 2 vga è molto bene ottimizzato passi che per ogni gioco devi aspettare il profilo coi driver, mentre per 3 vga fa davvero pena...ottimizzato malissimo...ho praticamente quasi le stesse performance del cross con 2...solo in crysis 3 ho avuto miglioramenti sostanziosi!
Comunque se si punta alla 290x vapor-x, visto il prezzo che ha, forse sarebbe meglio puntare direttamente sulla lightning e via
concordo. Anche se in generale secondo me le "clocked" valgono sempre poco la pena, ho preso una non reference solo per la questione temp e riducendo la spesa al minimo.
A me la vaporx ispira poco: costa molto di piu della trix e della pcs senza sostanziali differenze, soprattutto in ottica cross i soldi spesi in piu raddoppiano...
methis89
13-06-2014, 15:39
Beh la vapor non è per niente paragonabile alla Tri x, è come paragonare la Lightning alla msi gaming, sono vga da mettere sotto azoto e tirare a morte e hanno componenti decisamente superiori
Beh la vapor non è per niente paragonabile alla Tri x, è come paragonare la Lightning alla msi gaming, sono vga da mettere sotto azoto e tirare a morte e hanno componenti decisamente superiori
Mah io di vaporx liquidate ne ho viste poche al contrario delle lightning , in ogni caso 200 euro in piu ( su tutto il cross) non credo giustitichino il pcb migliore se non vuole liquidare davvero tutto ( e a quel punto non sarebbero meglio due reference usate sui 210-220? ) poi se uno fa tutto solo oer benchare altro discorso
LurenZ87
13-06-2014, 16:54
Mah io di vaporx liquidate ne ho viste poche al contrario delle lightning , in ogni caso 200 euro in piu ( su tutto il cross) non credo giustitichino il pcb migliore se non vuole liquidare davvero tutto ( e a quel punto non sarebbero meglio due reference usate sui 210-220? ) poi se uno fa tutto solo oer benchare altro discorso
non sò se avete visto quanto costa il wubbo ed il backplate per la Lightning... :fagiano: :doh: :help:
non sò se avete visto quanto costa il wubbo ed il backplate per la Lightning... :fagiano: :doh: :help:
Ecco... 170 piu spedizione:read: ... fare un cross è insostenibile via
LurenZ87
13-06-2014, 18:07
Ecco... 170 piu spedizione:read: ... fare un cross è insostenibile via
è assurdo, tra un pò ci esce una R9-280X con quel prezzo (usata sicuramente)...
Overcloccata arriva ad una 290 stock?
Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
francisco9751
13-06-2014, 18:49
raga che.temperature raggiungete dopo.una sessione di gioco??mi interessa quelli che sono ad aria,non i liquidati
tapatalked with LG G2
Vince360
13-06-2014, 19:07
Io alle freq in firma con sto caldo africano ora con l xtreme 3 sto a Max 67 sul core, 80 sui vrm e 62 sulle ram giocando alla beta di schifelfield hardline :asd:
P.s. 120hz eh
Inviato dal mio HTC One
raga che.temperature raggiungete dopo.una sessione di gioco??mi interessa quelli che sono ad aria,non i liquidati
tapatalked with LG G2
37gradi fuori e niente aria condizionata...accelero iv senza dissipatorini aggiuntivi= 55-65 a seconda del gioco (1440p max settings quasi sempre) 70-75vrm1 e 60 sul 2
Prima erano circa 10 in meno
Ps: con la trix del caro amico siamo sui 70 sul core e lo stesso mio sui vrm (ma lui ha il clima sui 23-24°)
Edit: se proprio ti puó servire nei bench dopo 5-6 valley/heaven il picco registrato é piu alto: 68 e 82 sul primo vrm
salve a tutti, io ho dato via il mio cross di 7970 per un cross di r9 290x
attualmente ne ho una e la seconda dovrebbe arrivarmi in settimana.
ho preso la asus dc2 oc (la versione directcu2 in overclock a 1050mhz)
questa esattamente
http://www.asus.com/Graphics_Cards/R9290XDC2OC4GD5/
giocandoci a 1440p e raggiungere un buon framerate mi sembrava opportuno fare ancora un CF...
consigli ? opinioni? spero di aver fatto bene :stordita: ero tentato anche di andare di 780ti ma costavano ben 200 euro in piu per poche piu performance, poi io adoro i colori caldi di amd e quindi mi sono buttato su questa scelta.
saluti :fagiano:
Beh siccome a 1440p stai piazzato gia bene a framerate, se prendevi 2 780 da 6gb pagavi uguale e andavi di piu senza contare gli innumerevoli vantaggi di cuda, physx e dei 6gb video che sono vitali a 1440p.
E soprattutto la corrente risparmiata grazie al tdp piu basso, quindi meno energia da dissipare.
Beh siccome a 1440p stai piazzato gia bene a framerate, se prendevi 2 780 da 6gb pagavi uguale e andavi di piu senza contare gli innumerevoli vantaggi di cuda, physx e dei 6gb video che sono vitali a 1440p.
E soprattutto la corrente risparmiata grazie al tdp piu basso, quindi meno energia da dissipare.
eh, diciamo che era un occasione io ho pagato le 2 schede 370 euro l'una
quindi mi è costato abbastanza meno... comunque da 4 gb in poi (a volte anche meno) ho visto c'è poca differenza, e di cuda non saprei cosa farci..
francisco9751
14-06-2014, 09:44
6gb vitali per il 1440p???ma che cavolo stai a dire???non facciamo disinformazioni suvvia,che ora che 6gn diventino vitali,ce ne vorrà ancora parecchio tempo
tapatalked with LG G2
Diabolik183
14-06-2014, 09:48
Heylà, mi sono piantonato da SDA nella speranza che arrivi stamattina questa benedetta Vapor-X e che possa ritirarla in fermo deposito. 👍
Sent from my iPhone using Tapatalk
pollopopo
14-06-2014, 09:57
6gb vitali per il 1440p???ma che cavolo stai a dire???non facciamo disinformazioni suvvia,che ora che 6gn diventino vitali,ce ne vorrà ancora parecchio tempo
tapatalked with LG G2
I 4gb della 290 bastano e avanzano... Ovviamente per maxxare alcuni giochi una sola 290 non sempre basta....
Ma certamente i 4gb non fanno da collo di bottiglia :)
Inviato da casa tua :)
No Life King
14-06-2014, 11:07
Ma per favore, anche la 290 va più di una 780:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3822/amd-radeon-r9-290-la-seconda-scheda-che-viene-dalle-hawaii_14.html
figuriamoci una 290x
Sisi peccato che batman girava in un altro mondo grazie physx e quei pochi fps di differenza sono da imputare alla complessità grafica di physx. Che ripeto elimina la grafica piatta delle amd
non mi sembraa che le amd abbiano mai avuto una grafica piatta anzi, ho avuto anche nvidia e la fisica è presente cmq con havok by amd. inoltre i colori amd sono il top a mio parere.
http://www.gamespot.com/forums/pc-mac-discussion-1000004/physx-vs-havok-engine-29338862/
cmq delle schede nvidia ormai non mi interessa , ho due r9 e voglio sfruttare queste al meglio :D
ps: bellissima la cosa che non hanno il ponte crossfire ma usano il pcie :p
nardustyle
14-06-2014, 12:13
visto il caldo ho messo tutto "stock" ma con lo shaman questa scheda tiene le temperature bassissime
55gradi in game con 25 gradi
http://i.imgur.com/yLar4zu.png
http://i.imgur.com/RSxQF8ml.jpg
No Life King
14-06-2014, 12:32
Sisi peccato che batman girava in un altro mondo grazie physx e quei pochi fps di differenza sono da imputare alla complessità grafica di physx. Che ripeto elimina la grafica piatta delle amd
Sì, sei molto convincente prendendo come esempio un gioco ottimizzato meglio per le schede video Nvidia, tra l'altro uno dei due in cui la 780 supera decentemente la 290 tra i 7 testati,in Infinite c'è uno scarto minimo (e se consideriamo la differenza di prezzo tra le due...)
Per venire sul topic delle 290-290x per dire che la 780 è migliore, puoi anche stare nel topic della 780...
methis89
14-06-2014, 12:39
Allora se vuoi paragoniamo un bf4 o Thief con mantle rispetto una 780 che dici? Ogni gioco gira meglio su una che sull'altra ma per confrontare due schede di due Brand diversi bisognerebbe testare sia i giochi nvidia friendly che quelli AMD friendly e confrontare i risultati...
Faby°Fox
14-06-2014, 12:45
Qualcuno sà se sulle PowerColor Radeon R9 290/290X, PCS+ è possibile installare un XSPC Razor R9 290X / 290 VGA Cooler
Questo qui (http://www.xs-pc.com/waterblocks-gpu/razor-r9-290x-290)
No Life King
14-06-2014, 12:56
Qualcuno sà se sulle PowerColor Radeon R9 290/290X, PCS+ è possibile installare un XSPC Razor R9 290X / 290 VGA Cooler
Questo qui (http://www.xs-pc.com/waterblocks-gpu/razor-r9-290x-290)
http://static.squarespace.com/static/51998404e4b0ef02d1bd9c2c/t/52957159e4b070e29135a57f/1385525593476/compatibility-R9-290x-290.pdf
Nota che non ne sono sicuro, ma sembra di no
pollopopo
14-06-2014, 13:02
Ma la pcs non dovrebbe montare un ocb reference con al massimo i componenti cambiati?
No Life King
14-06-2014, 13:10
infatti io mi sono basato sulla lista di compatibilità, ma non ne sono sicuro
Faby°Fox
14-06-2014, 13:16
http://static.squarespace.com/static/51998404e4b0ef02d1bd9c2c/t/52957159e4b070e29135a57f/1385525593476/compatibility-R9-290x-290.pdf
Nota che non ne sono sicuro, ma sembra di no
In quell elenco compaiono solo le schede contrassegnate con OC, ci sarà poi differenza nella disposizione dei componenti?
la pcs+ ha design reference e dissi custom stando a http://www.coolingconfigurator.com/ che di solito e' affidabilissimo. Quindi se sulle reference va non vedo perche' non dovrebbe montare sulla pcs+ ;)
visto il caldo ho messo tutto "stock" ma con lo shaman questa scheda tiene le temperature bassissime
wait wait... quindi questo shaman si mette in tasca facile facile i vari accellero-kraken-mk26??? a quanto sono settate le ventole? costo del dissipatore?
nardustyle
14-06-2014, 14:09
wait wait... quindi questo shaman si mette in tasca facile facile i vari accellero-kraken-mk26??? a quanto sono settate le ventole? costo del dissipatore?
1 ventola 120 mm a circa 1000rpm , di serie c'era la 140mm a 800rpm mi pare
io tengo tutte le ventole al minimo il flusso e enorme comunque
si a parte occupare 4 slot si mangia anche qualche liquido :D
io l'ho preso per la 8800 gts , passato sulla 560ti e ora sulla 290x
il problema piu grosso e trovarlo perche non piu in produzione, all epoca mi pare di avergli dato 50 spedito
http://www.nexthardware.com/recensioni/thermalright-shaman-vga-sempre-al-fresco-477/9/
http://www.tomshardware.com/reviews/aftermarket-vga-cooling-shaman,2797-4.html
http://media.bestofmicro.com/5/C/271056/original/Temperature.png
addirittura 10 gradi meglio dell'accelero (dicono qua)
1 ventola 120 mm a circa 1000rpm , di serie c'era la 140mm a 800rpm mi pare
io tengo tutte le ventole al minimo il flusso e enorme comunque
si a parte occupare 4 slot si mangia anche qualche liquido :D
io l'ho preso per la 8800 gts , passato sulla 560ti e ora sulla 290x
il problema piu grosso e trovarlo perche non piu in produzione, all epoca mi pare di avergli dato 50 spedito
http://www.nexthardware.com/recensioni/thermalright-shaman-vga-sempre-al-fresco-477/9/
http://www.tomshardware.com/reviews/aftermarket-vga-cooling-shaman,2797-4.html
http://media.bestofmicro.com/5/C/271056/original/Temperature.png
addirittura 10 gradi meglio dell'accelero (dicono qua)
vabbè era l'accelero xtreme plus ( già il 3 era superiore) ,in ogni caso ottimo dissipatore (il tuo) , chissà per quale arcano motivo non ne producono più e/o non hanno fatto modelli aggiornati
Oirasor_84
14-06-2014, 15:56
cioè ma cavolo solo io nel giro di 3 mesi ho cambiato 2 swiftech h220 la pompa è andata a farsi benedire, il secondo in sostituzione del primo è durato 15gg e per poco non mi prendevano fuoco le prolunghe sleevate dietro la scheda madre.Tu come ti trovi?io ho chiuso con questi AIO alla faccia che lo swiftech è il migliore ,na cinesata come tutti gli altri...mi sto facendo rimborsare,mi sa che andrò di impianto custom e forse liquido anche la pupa referenz :D
nardustyle
14-06-2014, 16:24
Orco.... non so io da dicembre gli ho dato in pasto anche 1.60v mai ne bolle d'aria ne cali di giri e prestazioni pazzesche ... Non so che dirti aspettiamo qualche anno per valutare
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Per gli AIO... montato da fine novembre... finora tutto ok :sgrat , mi sembra sei sfortunato , gli swiftech dovrebbero essere il top (o almeno rendevano di più nei test e costavano mooolto di più XD)
ovvio che un custom sarà sempre superiore...
ps: se a sto punto liquidi liquida tutto no? XD l'ho sempre voluto l'impianto ma poi tra pompe adattatori, radiatori ecc finivo sempre con preventivi sui 5-600 euro "minimi"
francisco9751
14-06-2014, 16:39
su oc.net uno swiftech su 2 si rompevaa pompa..volevo prenderlo.pure io,alla fine lascia perdere
tapatalked with LG G2
Oirasor_84
14-06-2014, 17:14
io 2 su 2 ed ho sempre sentito rumori provenire dal radiatore come se ci fossero bolle d'aria,la cosa che mi da fastidio che si scelgono sti prodotti proprio per la semplicità d'istallazione e zero manutenzione,e poi ti ritrovi con rumori di bolle d'aria e pompa che muore dopo qualche giorno,addirittura nel secondo dall'innesto del filo 4 pin sul waterblock e partita una spruzzata di un liquido grigio che è andato a finire sulle ventole del radiatore fortunatamente e non sulla scheda madre quindi ho rischiato di bruciare mobo e cpu visto che è arrivata alla fresca temperatura di 90° :mad:
io 2 su 2 ed ho sempre sentito rumori provenire dal radiatore come se ci fossero bolle d'aria,la cosa che mi da fastidio che si scelgono sti prodotti proprio per la semplicità d'istallazione e zero manutenzione,e poi ti ritrovi con rumori di bolle d'aria e pompa che muore dopo qualche giorno,addirittura nel secondo dall'innesto del filo 4 pin sul waterblock e partita una spruzzata di un liquido grigio che è andato a finire sulle ventole del radiatore fortunatamente e non sulla scheda madre quindi ho rischiato di bruciare mobo e cpu visto che è arrivata alla fresca temperatura di 90° :mad:
ok in 3 post mi avete convinto a non comprare mai più un aio ne per la cpu ne per la vga XD
come cavolo si fa a mettere in commercio prodotti di così bassa qualità e rovinare il nome di un azienda che prima di questo prodotto ritenevo seria? mah
Oirasor_84
14-06-2014, 17:29
Per gli AIO... montato da fine novembre... finora tutto ok :sgrat , mi sembra sei sfortunato , gli swiftech dovrebbero essere il top (o almeno rendevano di più nei test e costavano mooolto di più XD)
ovvio che un custom sarà sempre superiore...
ps: se a sto punto liquidi liquida tutto no? XD l'ho sempre voluto l'impianto ma poi tra pompe adattatori, radiatori ecc finivo sempre con preventivi sui 5-600 euro "minimi"
Si ma se che liquido tutto,mi frena il fatto che nel mio case non posso mettere un secondo radiatore da 240 e per la vga devo optare per un 120 da 60mm.C'è anche da dire che la pupa si merita un bel ful cover visto che mi ha bencato a 1200 sul core con 150mv col dissi fetecchia di amd. Comunque vedremo a settembre farò l'ordine e nel frattempo studio bene il da farsi :D
Si ma se che liquido tutto,mi frena il fatto che nel mio case non posso mettere un secondo radiatore da 240 e per la vga devo optare per un 120 da 60mm.C'è anche da dire che la pupa si merita un bel ful cover visto che mi ha bencato a 1200 sul core con 150mv col dissi fetecchia di amd. Comunque vedremo a settembre farò l'ordine e nel frattempo studio bene il da farsi :D
1200 col reference??? te li teneva?? credo che con un solo 120 per la vga ci fai poco, ma sono poco informato al riguardo.. un bel 360 per tutto esterno no?
Oirasor_84
14-06-2014, 18:01
1200 col reference??? te li teneva?? credo che con un solo 120 per la vga ci fai poco, ma sono poco informato al riguardo.. un bel 360 per tutto esterno no?
si 1200 ma solo per fare un run di firestrike e heaven,probabilmente ero al limite della stabilità,però non male se consideriamo il dissipatore reference,quindi si merita di essere liquidata,per il discorso radiatore si diciamo che un 120 nn è il massimo infatti vediamo lo devo studiare per bene mi farò consigliare da chi ne capisce ;) quando sarò pronto a fare l'ordine
methis89
14-06-2014, 18:09
Un 120 è inutile, e un 240 Slim pure, per una vga minimo un 240 da 45/60mm
si 1200 ma solo per fare un run di firestrike e heaven,probabilmente ero al limite della stabilità,però non male se consideriamo il dissipatore reference,quindi si merita di essere liquidata,per il discorso radiatore si diciamo che un 120 nn è il massimo infatti vediamo lo devo studiare per bene mi farò consigliare da chi ne capisce ;) quando sarò pronto a fare l'ordine
devi semplicemente prendere il tdp del componente e stare un po largo col margine per eventuali OC e considerare la temperatura ambiente maggiore nel corso dell anno e prendere il radiatore con la capacita dissipativa che si accosta alle tue esigenze..
un 120 mm va bene appena per una cpu..quindi te lo sconsiglio caldamente a meno che tu non voglia le stesse temperature(quasi) che hai ad aria..la spesa sarebbe inutile..
per un r9 290/x ci vuole almeno dal 240x 60mm in su per avere dei buoni risultati..
per farti capire,io ho un loop con wbcpu e full cover vga(r9 290) dissipati da un 360 monsta(85 mm sp)..sino ad un mese fa giocando 2/3 ore a 1150/1500 la temperatura piu alta stava sui 36/40°c..ora col caldo che fa arrivo a 50°c..
immagina come sarebbero con un radiatore piu piccolo..
la spesa è quella preventivata dall utente nei precedenti post(500/600 euro)..
methis89
14-06-2014, 18:40
Se cerchi bene nel mercatino o chiedi suggerimenti riesci a risparmiare qualcosina sicuramente, e ricorda che devi pure avere le ventole adatte per dissipare il calore
Oirasor_84
14-06-2014, 18:50
No ma aspettate un attimo,non metto un 120 sia per vga che cpu,l'idea era un 240+un 120.In teoria un 120 dovrebbe bastare a dissipare solo la vga,le temp delle 290/x che si vedono in giro dissipate con i vari accelero hybrid e AIO non sono tanto alte?comunque premetto che sono negato in materia,quindi ipotizzo per logica :)
88_Tiziano
14-06-2014, 19:20
Ragazzi, sono possessore di una 290 Trixx (mai occata) da qualche mese. Purtroppo da qualche giorno mentre gioco a watch dogs il pc crasha facendomi una schermata prima rossa e poi blu, potrebbe essere la scheda fallata?
Oirasor_84
14-06-2014, 19:27
Ragazzi, sono possessore di una 290 Trixx (mai occata) da qualche mese. Purtroppo da qualche giorno mentre gioco a watch dogs il pc crasha facendomi una schermata prima rossa e poi blu, potrebbe essere la scheda fallata?
Che versione di driver hai?
methis89
14-06-2014, 19:28
No ma aspettate un attimo,non metto un 120 sia per vga che cpu,l'idea era un 240+un 120.In teoria un 120 dovrebbe bastare a dissipare solo la vga,le temp delle 290/x che si vedono in giro dissipate con i vari accelero hybrid e AIO non sono tanto alte?comunque premetto che sono negato in materia,quindi ipotizzo per logica :)
Casomai l'opposto, la vga necessità un rad da 240 spesso almeno 45mm e la cpu può essere raffreddata con un 120 mm purché sia almeno un 60mm di spessore, fai prima a prendere un 360/480 spesso da mettere esterno con la staffa koolance ad esempio.
Che case hai?
avevamo compreso cosa intendevi:)
un 120 x 60mm dissipa 120/140w
l r9 290 sta sui 275 w tdp..come vedi sei molto sotto dimensionato..
col 240 stai sui 200/250w dissipati..questo parlando di massimo..logicamente la vga non stara sempre in full load quindi gia col 240 andresti bene con le ventole adatte..devi scegliere possibilmente un radiatore con alto fpi(densita lamellare per pollice) come il nemesis che ne a 16(normalmente sono 9/10 sui 45/60mm sp sino a 21 sugli slim per recuperare superficie dissipante)..
altrimenti col 120 mm dopo 20 minuti ci puoi cuocere la pasta nel liquido:D
88_Tiziano
14-06-2014, 19:37
Che versione di driver hai?
Versione pacchetto drive 14.20-140522a-172180E
methis89
14-06-2014, 19:37
Più che altro se non dissipi il calore il liquido continuerà a scaldarsi e così pian piano rovinerai sia i componenti che la pompa dato che pure quella scalda e si raffredda grazie al liquido che circola
Oirasor_84
14-06-2014, 19:43
Casomai l'opposto, la vga necessità un rad da 240 spesso almeno 45mm e la cpu può essere raffreddata con un 120 mm purché sia almeno un 60mm di spessore, fai prima a prendere un 360/480 spesso da mettere esterno con la staffa koolance ad esempio.
Che case hai?
il bitfenix ronin,no esterno non mi fa impazzire,vorrei riuscire a tenere tutto all'interno del case :cry: e mi sa che dovrò studiare un modding per riuscire a fare entrare un 240 sul frontale...
avevamo compreso cosa intendevi:)
un 120 x 60mm dissipa 120/140w
l r9 290 sta sui 275 w tdp..come vedi sei molto sotto dimensionato..
col 240 stai sui 200/250w dissipati..questo parlando di massimo..logicamente la vga non stara sempre in full load quindi gia col 240 andresti bene con le ventole adatte..devi scegliere possibilmente un radiatore con alto fpi(densita lamellare per pollice) come il nemesis che ne a 16(normalmente sono 9/10 sui 45/60mm sp sino a 21 sugli slim per recuperare superficie dissipante)..
altrimenti col 120 mm dopo 20 minuti ci puoi cuocere la pasta nel liquido:D
Ah ok grazie mille della delucidazione,mi sa come detto sopra che devo studiare una modifica al case per fare entrare almeno un 240 anche slim sul frontale
Oirasor_84
14-06-2014, 19:53
Versione pacchetto drive 14.20-140522a-172180E
in teoria hai driver beta usciti proprio per quelle porcheria di gioco watch dogs.Di base c'è che il gioco è ottimizzato con i piedi ,con altri giochi hai problemi di schermate rosse e crash?Comunque sia puoi provare ha fare una bella pulizia dei driver con un programma che si chiama DDU ed istallare i driver 14.4wql
LurenZ87
14-06-2014, 19:53
Ragazzi ho due radiatori all'interno dell'HAF XB, uno da 120mm più uno da 240mm, la versione slim ad alto numero di lamelle (stesse prestazioni dei tradizionali spessi da 5/6cm) con 6x Gentle Typhoon AP-15... Bene, ci ho gestito tranquillamente una R9-290X a 1250/1500Mhz ed un FX-8350 a 5Ghz con 1,55v, senza problemi... Certo se erano più grossi andava ancora meglio, ma vi servono anche delle ventole adatte al tipo di radiatore, così come quest'ultimo. Infine hanno la loro importanza anche la pompa e la dimensione delle tubazioni.
Inviato dal mio Nexus 4
88_Tiziano
14-06-2014, 20:10
in teoria hai driver beta usciti proprio per quelle porcheria di gioco watch dogs.Di base c'è che il gioco è ottimizzato con i piedi ,con altri giochi hai problemi di schermate rosse e crash?Comunque sia puoi provare ha fare una bella pulizia dei driver con un programma che si chiama DDU ed istallare i driver 14.4wql
Ti ringrazio del consiglio, lo prenderò in seria considerazione. La cosa strana è che è già qualche settimana che gioco a wd e non è mai successo nulla. Non vorrei che fosse un problema hardware.
Ragazzi ho due radiatori all'interno dell'HAF XB, uno da 120mm più uno da 240mm, la versione slim ad alto numero di lamelle (stesse prestazioni dei tradizionali spessi da 5/6cm) con 6x Gentle Typhoon AP-15... Bene, ci ho gestito tranquillamente una R9-290X a 1250/1500Mhz ed un FX-8350 a 5Ghz con 1,55v, senza problemi... Certo se erano più grossi andava ancora meglio, ma vi servono anche delle ventole adatte al tipo di radiatore, così come quest'ultimo. Infine hanno la loro importanza anche la pompa e la dimensione delle tubazioni.
Inviato dal mio Nexus 4
bè,diciamo che i loop vanno ottimizzati..
basta avere un flusso di 220/240 l/h per stare tranquilli..sotto questa soglia si perdono dei gradi..sopra si guadagna niente(pochi decimi di gradi C)..basta una D5 o una ddc(consiglio la D5 che scalda meno e fa meno rumore)senza prendere pompe esagerate per loop cosi composti..
i tubi,il diametro ID incide veramente poco sulle prestazioni..naturalmente su una pompa con bassa prevalenza meglio stare su un 10 mm piuttosto che su un 13 mm..
per il radiatore,dipende da radiatore a radiatore..un nemesis da 55 mm sp con 16 fpi,difficilmente uno slim ci puo stare dietro..
sugli slim vanno le ventole ad alti rpm e alto fattore cfm per farli lavorare bene..purtroppo con relativo rumore..
fare il push/pull ti fa guadagnare 1/2°c sul singolo sistema(o l uno o l altro)hai piu rumore e spendi di piu per le ventole oltre ad occupare spazio che in tanti case non c è..
ma stiamo andando OT a stecca:fagiano:
pollopopo
14-06-2014, 21:11
Io devo sempre finire il mio :(... Perora sono a 700euro su 1200 totali di spesa xD
Ma viene fuori un bel mora 3 con sanso ecc.. xD
Diabolik183
15-06-2014, 16:02
Allora ragazzi, eccola qui, arrivata ieri:
Ringrazio tutti voi di questo thread per le info e coloro che in privato mi hanno supportato, consigliato ma soprattutto SOPPORTATO: IlPanda, TheBack & HadesSaint (GRAZIE RAGAZZI!).
Sapphire Ati R9 290 Vapor-x Tri-x OC
http://i60.tinypic.com/o1dw1.jpg
http://i62.tinypic.com/29pwyzn.jpg
http://i62.tinypic.com/14mdy5c.jpg
http://i58.tinypic.com/4g6btx.jpghttp://
Come avrete potuto constatare dalla foto, questo schedone misura 30 cm esatti ergo se avete un case "normal" scordatevi di montarla a meno che non segate gli slot da 5,25 mentre nel frattempo smadonnerete come non avete mai fatto.
Attualmente ho un Corsair Carbide R200 con 2 ventole (1 fronte,1 retro da 12 Noctua) dunque non è stato un problema.
Per quanto riguarda Temperature e Rumorosità, posso dirvi che la scheda è un po' "ballerina" tra 46°-51° in idle, per arrivare poi (a seconda dei giochi) ad effettuare un balzo di 20° (AC4, Payday 2, Fifa 14, Batman AO).
Le sue ventole sono assolutamente inaudibili fino al 39%; da 40% in poi, fino a 70% ed oltre, iniziano a farsi sentire. La stanza dove è situato il pc ha una temperatura variabile a seconda del "climatizzatore".
Non ho menzionato Watchdogs perchè con quel cavolo di gioco raggiunge temperature fino a 75° C. mandando in bestia anche le altre 2 ventole del case (aspettiamo la patch).
Per quanto riguarda le temperature degli altri componenti vi incollo gli screenshots, tenete presente pero' che si tratta di valori in idle. C'è da dire che rispetto alla 7870 Ghz Edition tutte le "altre" temperature sono un po' più alte, ma nulla di preoccupante. In game la mia cpu raggiunge 57° max (Watchdogs) e credo sia merito dell' Artic Freezer 13 con il quale mi sono trovato veramente bene (tenendo conto anche che siamo in estate).
C'è poi il discorso Intelligent Fan Control che in idle fa funzionare solo la ventola centrale e il Led sulla scritta Sapphire con le 3 spie verdi che a seconda della temperatura cambia colore: Blu (freddo) - Giallo (inZZomma)- Rosso (so' caxxi).
http://i59.tinypic.com/2njc1ue.jpg
http://i58.tinypic.com/ilelvc.jpg
http://i62.tinypic.com/2a5f8zn.jpg
http://i57.tinypic.com/2jg77yf.jpg
http://i60.tinypic.com/2s91yzs.jpg
http://i62.tinypic.com/259g1ae.jpg
http://i58.tinypic.com/34qo9zt.jpg
Le schermate nere le ho avute con i 14.6 Beta, poi ho rimesso i 14.4 whql facendo pulizia tramite le utility e fino ad ora nessun problema.
Una precisazione: i 14.4 non riescono a gestire la velocità manuale delle ventole tramite catalyst, se volete ottenere cio', dovete scaricarvi ed installare l'utility della sapphire tri-x.
Sempre quel cavolo di Watchdogs con i 14.4 presenta degli errori grafici con tutto al max, per giocare in maniera un po' decente ed evitare un po' di stuttering dovete pero' avere per forza i 14.6.
Che dire, vediamo un po' come va, spero almeno di sfruttarla e che mi duri per qualche anno visto che causa lavoro e famiglia non gioco tantissimo ma mi limito solo ai titoli piu' rinomati ed ho un Samsung P2450H @1920x1080.
Ho tempo per mandarla indietro o per venderla. Oppure per passare alle GTX 780. :D (Spero di no)
Sperando di aver fatto cosa gradita, vi saluto e buon proseguimento. ;)
Come ti ho già scritto: via quell'alimentatore... xfx 650w e hai anche buon margine di oc
Diabolik183
15-06-2014, 16:18
Come ti ho già scritto: via quell'alimentatore... xfx 650w e hai anche buon margine di oc
Mi elimini il quote dall'altro thread? Non voglio avere niente a che fare con i "Tahitiani". :D
Per quanto riguarda l'ali...ci avevo gia' pensato solo che io di overclock non ne faro' mai o almeno non penso.
Un mio fornitore di fiducia ha Corsair..che ne pensi?
Mi elimini il quote dall'altro thread? Non voglio avere niente a che fare con i "Tahitiani". :D
Per quanto riguarda l'ali...ci avevo gia' pensato solo che io di overclock non ne faro' mai o almeno non penso.
Un mio fornitore di fiducia ha Corsair..che ne pensi?
ti avevo risposto di là... in ogni caso hai anche pm
edit: non posso cancellare nessun post e i "tahitiani" sono brava gente :D razzismo informatico
Diabolik183
15-06-2014, 16:24
ti avevo risposto di là... in ogni caso hai anche pm
edit: non posso cancellare nessun post e i "tahitiani" sono brava gente :D razzismo informatico
Visto, grazie. Ti ho anche risposto al pm. :)
Diabolik183
15-06-2014, 16:33
Sull'amazzone c'è un 750 XFX a 90 €.
In tal caso, mi potresti consigliare un modulare? Almeno ho la possibilità di eliminare i connettori non utilizzati.
LurenZ87
15-06-2014, 17:54
Ringrazio tutti voi di questo thread per le info e coloro che in privato mi hanno supportato, consigliato ma soprattutto SOPPORTATO: IlPanda, TheBack & HadesSaint (GRAZIE RAGAZZI!).
cut]
Come avrete potuto constatare dalla foto, questo schedone misura 30 cm esatti ergo se avete un case "normal" scordatevi di montarla a meno che non segate gli slot da 5,25 mentre nel frattempo smadonnerete come non avete mai fatto.
Attualmente ho un Corsair Carbide R200 con 2 ventole (1 fronte,1 retro da 12 Noctua) dunque non è stato un problema.
Per quanto riguarda Temperature e Rumorosità, posso dirvi che la scheda è un po' "ballerina" tra 46°-51° in idle, per arrivare poi (a seconda dei giochi) ad effettuare un balzo di 20° (AC4, Payday 2, Fifa 14, Batman AO).
Le sue ventole sono assolutamente inaudibili fino al 39%; da 40% in poi, fino a 70% ed oltre, iniziano a farsi sentire. La stanza dove è situato il pc ha una temperatura variabile a seconda del "climatizzatore".
Non ho menzionato Watchdogs perchè con quel cavolo di gioco raggiunge temperature fino a 75° C. mandando in bestia anche le altre 2 ventole del case (aspettiamo la patch).
Per quanto riguarda le temperature degli altri componenti vi incollo gli screenshots, tenete presente pero' che si tratta di valori in idle. C'è da dire che rispetto alla 7870 Ghz Edition tutte le "altre" temperature sono un po' più alte, ma nulla di preoccupante. In game la mia cpu raggiunge 57° max (Watchdogs) e credo sia merito dell' Artic Freezer 13 con il quale mi sono trovato veramente bene (tenendo conto anche che siamo in estate).
C'è poi il discorso Intelligent Fan Control che in idle fa funzionare solo la ventola centrale e il Led sulla scritta Sapphire con le 3 spie verdi che a seconda della temperatura cambia colore: Blu (freddo) - Giallo (inZZomma)- Rosso (so' caxxi).
cut
Le schermate nere le ho avute con i 14.6 Beta, poi ho rimesso i 14.4 whql facendo pulizia tramite le utility e fino ad ora nessun problema.
Una precisazione: i 14.4 non riescono a gestire la velocità manuale delle ventole tramite catalyst, se volete ottenere cio', dovete scaricarvi ed installare l'utility della sapphire tri-x.
Sempre quel cavolo di Watchdogs con i 14.4 presenta degli errori grafici con tutto al max, per giocare in maniera un po' decente ed evitare un po' di stuttering dovete pero' avere per forza i 14.6.
Che dire, vediamo un po' come va, spero almeno di sfruttarla e che mi duri per qualche anno visto che causa lavoro e famiglia non gioco tantissimo ma mi limito solo ai titoli piu' rinomati ed ho un Samsung P2450H @1920x1080.
Ho tempo per mandarla indietro o per venderla. Oppure per passare alle GTX 780. :D (Spero di no)
ma che bella vga :sofico: :sofico: :sofico:
io stavo quasi pensando di vendermi la Ti e tenermi la Lightning, sia per la vram e sia per la qualità costruttiva, questa vga fa paura :O
@lurenz
quanto ci passa tra una 290x a una 780ti clock-to-clock se hai modo di provare?
°Phenom°
15-06-2014, 18:36
Mi hai isncimmiato definitivamente con la light adesso, mi sa che un pensierino c'é lo faccio :O P.s. vi vedo molto esprti con il liquido, probabilmente a settembre passeró tutto a liquido, quindi romperó le scatole a voi ahah :asd:
LurenZ87
15-06-2014, 18:47
@lurenz
quanto ci passa tra una 290x a una 780ti clock-to-clock se hai modo di provare?
intendi solo sul core e con le vram a def oppure con quest'ultime settate per avere la stessa banda passante???
comunque dai pochi test che ho fatti le vga sono lì con in media un +10% per la Ti, ma la mia è una DCII che boosta in automatico a 1097Mhz, quindi non mi sbilancio più di tanto, inoltre ci sono giochi ed applicazioni dove la rossa va meglio (tipo il 3D Mark e Saint Row 4) e dove va peggio (gli Unigine e Wolfenstein). La grande differenza è che la Ti sale tanto anche con la tensione stock, mentre la 290X vuole l'overvolt e come tutti sappiamo, i chipponi scaldano tantissimo con l'aumentare della tensione, ecco perchè preferisco per adesso tenermi la Ti, anche se i 3Gb a 1440p li incomincio a vedere in un ottica diversa visto l'utilizzo negli ultimi titoli. C'è da dire comunque che la rossa si comporta meglio nell'aumentare della risoluzione e nell'attivazione di filtri pesanti, soprattutto l'MSAA 8x.
Mi hai isncimmiato definitivamente con la light adesso, mi sa che un pensierino c'é lo faccio :O P.s. vi vedo molto esprti con il liquido, probabilmente a settembre passeró tutto a liquido, quindi romperó le scatole a voi ahah :asd:
quando vuoi :D
PS: la prima cosa che devi fare è passare ad Intel con piattaforma 1150, fidati che le cose cambiano tantissimo in game ;)
intendi solo sul core e con le vram a def oppure con quest'ultime settate per avere la stessa banda passante???
comunque dai pochi test che ho fatti le vga sono lì con in media un +10% per la Ti, ma la mia è una DCII che boosta in automatico a 1097Mhz, quindi non mi sbilancio più di tanto, inoltre ci sono giochi ed applicazioni dove la rossa va meglio (tipo il 3D Mark e Saint Row 4) e dove va peggio (gli Unigine e Wolfenstein). La grande differenza è che la Ti sale tanto anche con la tensione stock, mentre la 290X vuole l'overvolt e come tutti sappiamo, i chipponi scaldano tantissimo con l'aumentare della tensione, ecco perchè preferisco per adesso tenermi la Ti, anche se i 3Gb a 1440p li incomincio a vedere in un ottica diversa visto l'utilizzo negli ultimi titoli. C'è da dire comunque che la rossa si comporta meglio nell'aumentare della risoluzione e nell'attivazione di filtri pesanti, soprattutto l'MSAA 8x.
PS: la prima cosa che devi fare è passare ad Intel con piattaforma 1150, fidati che le cose cambiano tantissimo in game ;)
Si intendevo pari frequenze di core e memorie senza pensare ai voltaggi, sempre perchè nei vari bench dei giochi sotto oc moderato finivo sopra o come la 780ti (sotto solo a 1080p) che però era sempre una reference a 950mhz se non sbaglio come riferimento e mi chiedevo al salire dei clock se asfaltava comunque una 290x. Leggendo un pò in giro quindi mi sembra di capire che la 290x a parità di frequenze è leggermente sopra, ma sale molto di meno, mentre la 780ti anche ad aria se la pappa. In controtendenza infine sono i vari bench in 4k dove pare che tutte le soluzioni (290-290x-780-780ti) in single gpu si blocchino su precisi frame e solo in cross si notano differenze grandi.
ps: al liquido ero interessato anch'io , mi chiedevo quanto si andasse a spendere per fare le cose per bene solo per una gpu tenendo il resto del sistema ad aria.
grazie
un po' di cut :D
Veramente bella, ci faccio un po' di bavetta :D
Vai tranquillo, per quel che posso sono sempre a disposizione! Goditela!:D
LurenZ87
15-06-2014, 19:32
Si intendevo pari frequenze di core e memorie senza pensare ai voltaggi, sempre perchè nei vari bench dei giochi sotto oc moderato finivo sopra o come la 780ti (sotto solo a 1080p) che però era sempre una reference a 950mhz se non sbaglio come riferimento e mi chiedevo al salire dei clock se asfaltava comunque una 290x. Leggendo un pò in giro quindi mi sembra di capire che la 290x a parità di frequenze è leggermente sopra, ma sale molto di meno, mentre la 780ti anche ad aria se la pappa. In controtendenza infine sono i vari bench in 4k dove pare che tutte le soluzioni (290-290x-780-780ti) in single gpu si blocchino su precisi frame e solo in cross si notano differenze grandi.
ps: al liquido ero interessato anch'io , mi chiedevo quanto si andasse a spendere per fare le cose per bene solo per una gpu tenendo il resto del sistema ad aria.
grazie
Occhio che la GTX 780Ti reference boosta fino a 1020Mhz a def, quindi le recensioni che trovi online sono a quella frequenza.
Inviato dal mio Nexus 4
°Phenom°
15-06-2014, 19:32
Sisi, per la piatta e per il liquido aspetto settembre per questo, per avere una scelta di cpu/mobo piú ampia e per vedere come scalano i veri giochi nextgen su cpu multicore, cosí da valutare meglio
methis89
15-06-2014, 19:36
Io dopo l'estate mi sa che cambio qualcosina del mio impianto, magari potrei avere qualcosa per voi
grazie
dipende dalle tue "pretese"..
spesa base diciamo..
70 euro pompa
70 euro radiatore
100/110 euro full cover
50 euro ventole ,liquido,raccordi,tubo..
una vaschetta dai 35 ai 70 euro
la spesa puo lievitare parecchio sulle "terze parti"..nel senso,se ci metti il reobus per pilotare ventole e pompa..flussimetro..sensori di temperatura..vaschette frontali particolari o top per la pompa..
se al posto della bidistillata ci metti un liquido particolare(tipo il pastel e sono 18 euro al litro)..
per i raccordi idem..puoi prendere i kit che costano poco(ma anche la qualità non è esaltante)o quelli "sfusi" che variano da 6 a 20 euro a pezzo in media a seconda della marca..
stesso discorso per le ventole..
in queste cose si puo arrivare a spendendere piu di quel che si crede(sopratutto se si bada molto all estetica)..se ti accontenti di un loop prestande ma senza tanti fronzoli diciamo 350 euro..quello che ti separerebbe da liquidare anche la cpu è solo l acquisto del wb cpu,60/80 euro..
methis89
15-06-2014, 19:43
Come sempre gekko iper esauriente, cmq per parlare di questo passiamo nel thread del liquido prima che qui ci caccino
dipende dalle tue "pretese"..
spesa base diciamo..
70 euro pompa
70 euro radiatore
100/110 euro full cover
50 euro ventole ,liquido,raccordi,tubo..
una vaschetta dai 35 ai 70 euro
la spesa puo lievitare parecchio sulle "terze parti"..nel senso,se ci metti il reobus per pilotare ventole e pompa..flussimetro..sensori di temperatura..vaschette frontali particolari o top per la pompa..
se al posto della bidistillata ci metti un liquido particolare(tipo il pastel e sono 18 euro al litro)..
per i raccordi idem..puoi prendere i kit che costano poco(ma anche la qualità non è esaltante)o quelli "sfusi" che variano da 6 a 20 euro a pezzo in media a seconda della marca..
stesso discorso per le ventole..
in queste cose si puo arrivare a spendendere piu di quel che si crede(sopratutto se si bada molto all estetica)..se ti accontenti di un loop prestande ma senza tanti fronzoli diciamo 350 euro..quello che ti separerebbe da liquidare anche la cpu è solo l acquisto del wb cpu,60/80 euro..
grandissimo , molto esaustivo :D
Ok mi hai chiarito un pò le idee... io se devo liquidare non voglio avere rogne e non lo faccio per avere solo lievi miglioramenti, perciò se devo farlo deve essere fatto bene... il prossimo inverno valuto disponibilità economica e nel caso compro qualcosa "seminuova" sul forum.
Grazie mille e scusate l' ot sul thread
fabietto27
17-06-2014, 18:08
http://i62.tinypic.com/29pwyzn.jpg
http://i62.tinypic.com/14mdy5c.jpg
http://i58.tinypic.com/4g6btx.jpghttp://
http://i59.tinypic.com/2njc1ue.jpg
http://i58.tinypic.com/ilelvc.jpg
http://i62.tinypic.com/2a5f8zn.jpg
http://i57.tinypic.com/2jg77yf.jpg
http://i60.tinypic.com/2s91yzs.jpg
http://i62.tinypic.com/259g1ae.jpg
http://i58.tinypic.com/34qo9zt.jpg
Ti faccio i miei complimenti.Hai comprato lo stato dell'arte delle R290.Anche meglio della Powercolor per i miei gusti....comunque le uniche due capaci di tenere a 60 gradi i VRM,unico vero neo di questa famiglia di radeon.Se non avessi dovuto aspettare troppo per averne due dopo aver trovato da vendere le schede vecchie,avrei sicuramente comprato queste.E non fare cavolate...piuttosto aggiungine un'altra ma non vendere questa :)
LurenZ87
17-06-2014, 19:45
Per chi mi aveva chiesto la differenza tra la GTX 780Ti e la R9-290X, beh vi dico che se le mettete sulla stessa frequenza sulle gpu (nel mio caso 1100Mhz) e tirate le vram a 1500Mhz sulla rossa, avrete più o meno le stesse prestazioni (differenza di pochi punti percentuali) mentre la rossa ad esempio digerisce meglio i filtri pesanti come l'MSAA e l'SSAA. Unica pecca della R9-290X è che non sale come la GTX 780Ti, oltre a richiedere l'overvolt a differenza della seconda.
Inviato dal mio Nexus 4
HadesSaint
17-06-2014, 19:58
quella vapor tri-x oc edition si fa pagare e come...dannazione nel mio shop sta quasi 100€ in piu della 290 toxic
Per chi mi aveva chiesto la differenza tra la GTX 780Ti e la R9-290X, beh vi dico che se le mettete sulla stessa frequenza sulle gpu (nel mio caso 1100Mhz) e tirate le vram a 1500Mhz sulla rossa, avrete più o meno le stesse prestazioni (differenza di pochi punti percentuali) mentre la rossa ad esempio digerisce meglio i filtri pesanti come l'MSAA e l'SSAA. Unica pecca della R9-290X è che non sale come la GTX 780Ti, oltre a richiedere l'overvolt a differenza della seconda.
Inviato dal mio Nexus 4
Bene bene... però dai a 1100 di overvolt te ne chiederà pochissimo, stando larghi 50-70mv, per quanto riguarda le temperature?
LurenZ87
17-06-2014, 20:50
Bene bene... però dai a 1100 di overvolt te ne chiederà pochissimo, stando larghi 50-70mv, per quanto riguarda le temperature?
veramente a 1100Mhz ci arrivo in undervolt :asd:, con 65°C in media
Inviato dal mio Nexus 4
LurenZ87
17-06-2014, 21:20
questo è quello che è in grado di fare sotto Folding Home a 1100/1500Mhz con la tensione di default (Afterburner la segna come +63mv), TAmb di 25°C :)
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t9648_folding-home.jpg (http://www.hwlegendshack.com/out.php/i9648_folding-home.jpg)
non credo che esista R9-290X in grado di fare meglio :cool:
veramente a 1100Mhz ci arrivo in undervolt :asd:, con 65°C in media
Inviato dal mio Nexus 4
appunto vedi XD non capivo ti riferivi all'oc
leggo che invece sulla ti hai problemi soprattutto sui vrm, perchè non ti tieni la gialla?
edit: mi ero dimenticato il costo del wb
LurenZ87
17-06-2014, 21:27
appunto vedi XD non capivo ti riferivi all'oc
leggo che invece sulla ti hai problemi soprattutto sui vrm, perchè non ti tieni la gialla?
edit: mi ero dimenticato il costo del wb
se santa EK mi manda un wubbo da recensire la tengo volentieri, anche perchè così non è che mi dispiaccia eh...
questo è quello che è in grado di fare sotto Folding Home a 1100/1500Mhz con la tensione di default (Afterburner la segna come +63mv), TAmb di 25°C :)
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t9648_folding-home.jpg (http://www.hwlegendshack.com/out.php/i9648_folding-home.jpg)
non credo che esista R9-290X in grado di fare meglio :cool:
eh davvero... bella bestiola, l'unica 290x overcloccabile praticamente insieme alla vaporx (ed escluso la tri-x che lo consente un leggero oc), tutte le altre sparano 80° già a default (e il loro default non è 1100 di certo XD) sono solo curioso di vedere a liquido fino a dove si spinge, in EK we trust :D ma non ho capito fai recensioni di componenti?
methis89
17-06-2014, 23:24
Beh non è del tutto esatto, l oc va sempre a fortuna e dipende sia dalla bontà del chip che monta che dal flusso d'aria delle ventole del case, teoricamente le varie lightning, vapor x et simila dovrebbero garantire un maggior rapporto bontà chip/fortuna ma non si sa mai
Beh non è del tutto esatto, l oc va sempre a fortuna e dipende sia dalla bontà del chip che monta che dal flusso d'aria delle ventole del case, teoricamente le varie lightning, vapor x et simila dovrebbero garantire un maggior rapporto bontà chip/fortuna ma non si sa mai
Certo, io mi riferivo ai sistemi di raffreddamento e basta, a quel che ho visto a parte le elencate e la pcs tutte le altre scaldano troppo per spingerle a dovere.
Piuttosto chiedo consiglio a voi più esperti: la mia come ho già più volte scritto nel thread sul core si comporta abbastanza bene, il problema sono appunto i vrm che in oc (alle frequenze di firma) salgono anche a 85°, mi è stato risposto che è una temperatura "sicura" , ma gradirei scendere comunque di qualche grado. Per ora dato il caldo ho provato a tenerla a default (ho il bios della trix e quindi sta a 1000/1300) , ma il 1440p e i nuovi giochi in uscita reclamano più potenza, pertanto chiedo consiglio se con dissipatorini aftermarket posso risolvere la situazione , altrimenti davvero mano alla saccoccia e si liquida tutto dopo l'estate.
Oppure mi era venuta la bizzarra idea di adattare una ventolina subito sopra la backplate che appunto è dedicata alla dissipazione dei vrm e ho notato diventa "ardente" durante i bench, che ne pensate?
methis89
18-06-2014, 00:23
Molti hanno messo la ventolina e hanno risolto
ciao e grazie per l'aiuto, puoi linkarmi , va bene anche un pm, dove hai letto di questa modifica, anche forum non italiani vanno bene, non trovo nulla al riguardo, che ventola ci vorrebbe?
methis89
18-06-2014, 00:57
Qui su questo thread lo avevo letto :-P
siluro85
18-06-2014, 01:03
:D:D:Dse santa EK mi manda un wubbo da recensire la tengo volentieri, anche perchè così non è che mi dispiaccia eh...
metti wubbo ek e waterchiller....
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
:D:D:D
Concordo per il waterchiller, è awesome! :D
Io ne vorrei tanto uno che si possa attaccare all'impianto di aria condizionata di casa. :asd:
LurenZ87
18-06-2014, 07:18
:D:D:D
per il wubbo si può fare, il waterchiller no, è finita l'epoca dei super-pc, questo deve essere trasportabile :D
Concordo per il waterchiller, è awesome! :D
Io ne vorrei tanto uno che si possa attaccare all'impianto di aria condizionata di casa. :asd:
mi piacerebbe tanto anche a me ma passo :)
Inviato dal mio Nexus 4
Qui su questo thread lo avevo letto :-P
Purtroppo non ho trovato nulla al riguardo pur usando il tasto cerca e girando le ultime 30-40pagine.. in ogni caso vi posto una foto di quando stavo facendo i test , l'unica che ho ora con case aperto per darvi un idea.
http://imgur.com/kiDQHrP (metto solo il link che altrimenti viene enorme XD)
Secondo voi che si può fare? Io dubito che una 120mm ci stia e in ogni caso credo ci voglia una staffa, altrimenti se piazzo due 120mm ad alti rpm di sul pannello laterale del case faccio qualcosa? gradito qualsiasi consiglio e/o esperienza
Arrivata la 290x pcs+ :D
https://dl.dropboxusercontent.com/u/7403995/DSC_9343.JPG
http://s1339.photobucket.com/user/floc82/slideshow/PCS%20290x
ora devo trovare un po' di tempo per montarla e tirarle il collo
methis89
18-06-2014, 14:04
Purtroppo non ho trovato nulla al riguardo pur usando il tasto cerca e girando le ultime 30-40pagine.. in ogni caso vi posto una foto di quando stavo facendo i test , l'unica che ho ora con case aperto per darvi un idea.
http://imgur.com/kiDQHrP (metto solo il link che altrimenti viene enorme XD)
Secondo voi che si può fare? Io dubito che una 120mm ci stia e in ogni caso credo ci voglia una staffa, altrimenti se piazzo due 120mm ad alti rpm di sul pannello laterale del case faccio qualcosa? gradito qualsiasi consiglio e/o esperienza
fatta alla buona ma funziona:
http://www.legitreviews.com/wp-content/uploads/2014/04/xfx-120mm-fan-645x539.jpg
http://www.tomshw.it/forum/attachments/discussioni-ufficiali-schede-video-/106058d1397066302-amd-r9-290-la-sorellina-senza-x-completa-la-fascia-alta-img_0810.jpg
oppure una cosetta piu elaborata e costasa sarebbe comprare questo:
http://www.hwupgrade.it/immagini/thermalright_vrm_dissi_2.jpg
fatta alla buona ma funziona:
http://www.legitreviews.com/wp-content/uploads/2014/04/xfx-120mm-fan-645x539.jpg
http://www.tomshw.it/forum/attachments/discussioni-ufficiali-schede-video-/106058d1397066302-amd-r9-290-la-sorellina-senza-x-completa-la-fascia-alta-img_0810.jpg
oppure una cosetta piu elaborata e costasa sarebbe comprare questo:
http://www.hwupgrade.it/immagini/thermalright_vrm_dissi_2.jpg
Mi volete dire che una ventola da 90mm messa sulla scheda video in estrazione da risultati? ma di quanto parliamo? ora che è arrivato il caldo la mia 290 tri-x a 1100/1450 senza overvolt tocca i 76 gradi con le ventole settate in modo da non superare il 60% a meno di arrivare a 80"
pollopopo
18-06-2014, 18:31
Calduccia la tua..io con la trix sto sempre sotto i 70 in bf 4 e assetto corsa... Ed è pure silenziosa xD
41 in idle 67 in full... Mi sono capitate le elpida ma tanto non ho intenzione di occare... Dopo faccio un paio di bench
http://i1339.photobucket.com/albums/o711/floc82/PCS%20290x/th_CPUZ_zps98cb7a1d.png (http://s1339.photobucket.com/user/floc82/media/PCS%20290x/CPUZ_zps98cb7a1d.png.html) http://i1339.photobucket.com/albums/o711/floc82/PCS%20290x/th_GPUZ_zpsb158e646.png (http://s1339.photobucket.com/user/floc82/media/PCS%20290x/GPUZ_zpsb158e646.png.html) http://i1339.photobucket.com/albums/o711/floc82/PCS%20290x/th_GPUZ2_zps6621174a.png (http://s1339.photobucket.com/user/floc82/media/PCS%20290x/GPUZ2_zps6621174a.png.html)
Al momento non sto ancora usando il triple monitor ma i 2 TN, dei quali uno e' SOLO vga :cry: , di conseguenza uso l'intel integrata per lui e la radeon x il samsung... Per ora sembra usabile ma secondo me durante i bench sclera :D
Al momento non sto ancora usando il triple monitor ma i 2 TN, dei quali uno e' SOLO vga :cry: , di conseguenza uso l'intel integrata per lui e la radeon x il samsung... Per ora sembra usabile ma secondo me durante i bench sclera :D
Contrario: se tieni roba sul monitor attaccato all'integrata non interferirà con la performance delle applicazioni (bench, giochi, whatever) che gira sul principale. :oink:
E' per quello che io tengo il secondo monitor sull'integrata: così posso far girare li video ed altra roba senza che mi danneggi le prestazioni dei giochi sul principale. :D
Allora vada per la mod artigianale, appena ho tempo realizzo una staffa e metto una 92mm direttamente sulla backplate, credo sia meglio a "soffiare" cosi lo raffredda un pochino, qualche suggerimento per la scelta o una qualsiasi artic pwnm/12v va bene?
methis89
18-06-2014, 19:51
Prima di fare la staffa potresti provare a case aperto durante un bench se la temperatura è più bassa con la ventola sul Bp o se è meglio metterla in modo che soffi l'aria direttamente sui vrm, tra il dissi e il pcb in pratica
Contrario: se tieni roba sul monitor attaccato all'integrata non interferirà con la performance delle applicazioni (bench, giochi, whatever) che gira sul principale. :oink:
E' per quello che io tengo il secondo monitor sull'integrata: così posso far girare li video ed altra roba senza che mi danneggi le prestazioni dei giochi sul principale. :D
attualmente (situazione monitor in firma temporaneamente invertita) 3dmark se lo avvio sul monitor principale (ati) con il secondo monitor sulla hd4600 ativo sclera e freeza tutto di brutto. Valley e Heaven no prob invece, idem battlefield.
A questo punto pero' faro' tesoro della tua indicazione quando tornero' a usare su questi 2 la 660ti che in fullHD potrebbe cominciare a far fatica ;)
intanto un bel giro di bench:
http://i1339.photobucket.com/albums/o711/floc82/PCS%20290x/th_FullM_zps03318f28.png (http://s1339.photobucket.com/user/floc82/media/PCS%20290x/FullM_zps03318f28.png.html) http://i1339.photobucket.com/albums/o711/floc82/PCS%20290x/th_FullM2_zps6aba5950.png (http://s1339.photobucket.com/user/floc82/media/PCS%20290x/FullM2_zps6aba5950.png.html)
Mi sembra tutto regolare :cool: Piacevolmente stupito dalla silenziosita' dell'accrocchio powercolor, e' in effetti ingombrante ma fa il suo mestiere molto bene considerando anche che attualmente la macchina e' in un posto infame come areazione
attualmente (situazione monitor in firma temporaneamente invertita) 3dmark se lo avvio sul monitor principale (ati) con il secondo monitor sulla hd4600 ativo sclera e freeza tutto di brutto. Valley e Heaven no prob invece, idem battlefield.
A questo punto pero' faro' tesoro della tua indicazione quando tornero' a usare su questi 2 la 660ti che in fullHD potrebbe cominciare a far fatica ;)
intanto un bel giro di bench:
http://i1339.photobucket.com/albums/o711/floc82/PCS%20290x/th_FullM_zps03318f28.png (http://s1339.photobucket.com/user/floc82/media/PCS%20290x/FullM_zps03318f28.png.html) http://i1339.photobucket.com/albums/o711/floc82/PCS%20290x/th_FullM2_zpsaab759e8.png (http://s1339.photobucket.com/user/floc82/media/PCS%20290x/FullM2_zpsaab759e8.png.html)
Mi sembra tutto regolare :cool: Piacevolmente stupito dalla silenziosita' dell'accrocchio powercolor, e' in effetti ingombrante ma fa il suo mestiere molto bene considerando anche che attualmente la macchina e' in un posto infame come areazione
A me gli unigine sembrano giusto un pelino bassi considerando che è una 290x e il clock, zero throttling giusto=?
contando che non vede i 70 direi di si'... Cosa dovrei controllare? Mi viene il dubbio che sia il vnc mirror driver o la convivenza con la scheda integrata ma non posso fare a meno ne' dell'uno ne' dell'altro
contando che non vede i 70 direi di si'... Cosa dovrei controllare? Mi viene il dubbio che sia il vnc mirror driver o la convivenza con la scheda integrata ma non posso fare a meno ne' dell'uno ne' dell'altro
Non saprei, a me la 290(non x) fa 58.7 al valley a 1000/1300 , mentre la tri-x di amico fa 57.5 alle stesse frequenze (ma ha un i5 4440)
Non vorrei sia lo xeon che limita, ma mi pare strano poiché overcloccando la cpu non mi é variato di niente.
dovresti trovare qualcuno con una x per il confronto oppure se vuoi dopo bencho a tue frequenze, in ogni caso parliamo di una perdita misera ,magari dovuta ai driver sbagliati
Ps: non ho capito bene le temp: ti fa 40-50°sotto firestrike??
67 temp max vista... Lo xeon dubito possa limitare, di fatto e' un 4770 con 100mhz di turbo in meno e basta
http://ark.intel.com/compare/75462,75122
driver amd 14.4, in effetti anche il 3dmark e' basso nelle rece trovo 4900 io sono neanche a 4800. Poi non so in game cosa possa comportare ma in effetti non mi quadra.
Che siano i driver?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.