View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon R9 290-290X / 390-390x
Ti salvi il profilo e lo carichi a manina :stordita: mica reimposto ogni vokta tutti gli slide....
methis89
16-09-2015, 14:58
A me no se non ricordo male... Comunaue per 10mhz di differenza meglio il tool di msi...
In fin dei conti a meno di non avere impiamti a liquido l'oc 'massimo' chi lo tocca?...io francamente ad oggi non sento il bisogno di oc e ho il monitor qhd
Al massimo la si mette a 1120-1150 con un massimo di +50 sul vddc... Oltre la scheda diventa rumorosa per tenerla sugli 80 gradi con giochi pesanti
Inviato dal mio LG-D855
io ho l'impianto a liquido e con trixx arrivo a 1250/1650 +125/+50 mentre con msi manco dando +200/+50 arrivo a 1200/1600 :sofico:
Raziello
17-09-2015, 01:26
Salve a tutti.
Ho sostituito la 6870 con la r9 390 directcu ii della asus, formattazione pulita a seguito del cambio ma molto spesso i giochi mi crashano dandomi un errore di memoria insufficiente. Ho provato sia gli ultimi driver beta che gli stable. In realtá i primi 2.3 giorni andava tutto benisssimo ora invece da sto problema. Qualcuno di voi ha avuto questa esperienza?
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
methis89
17-09-2015, 01:45
Formattazione pulita cioè hai installato Win da zero?
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Raziello
17-09-2015, 06:57
Esattamente... Win10 64 bit
Raziello
17-09-2015, 07:36
Pensandoci... Tutto andava bene, almeno cosi ricordo, fino a che non ho fatto tutti gli aggiornamneti di win 10
Raziello
17-09-2015, 08:46
Purtroppo questo problema mi si verificava anche su 8.1.
In pratica avevo installato la gpu su 8.1 senza formattare rimuovendo i driver con ddu e mi aveva dato subito questo problema.
A quel punto ho pensato subito fossero i driver ed ho deciso di formattare aggiornando a win 10 visto che gia avevo intenzione di fare il passaggio.
Aggiornato, reinstallato da 0, e i primi 2 o 3 giorni é andato tutto liscissimo poi di punto in bianco é ritornato il problema.
nevets89
17-09-2015, 09:07
a cosa giochi? 6gb di ram possono essere pochi... mio fratello ha problemi con 8gb su dying light...
Raziello
17-09-2015, 09:12
Guarda mi da problemi anche su giochi che con la 6870 non dava il minimo segno di squilobrio. Esempio: Heroes of the storm e civilization 5!!!
illidan2000
17-09-2015, 09:44
Guarda mi da problemi anche su giochi che con la 6870 non dava il minimo segno di squilobrio. Esempio: Heroes of the storm e civilization 5!!!
eh, ok... ma sono giochi solo poco più pesanti di pacman...
nevets89
17-09-2015, 09:54
anche perché con una 390 la memoria insufficiente non può essere la sua XD... non so se si riferisca alla ram o allo storage(difficile)... ma a sto punto potresti provare qualche bench per qualche ora e vedere se crasha con questo errore...
Raziello
17-09-2015, 09:55
Con cosa provo a benchare? 3dmark?
nevets89
17-09-2015, 09:58
sì, anche valley benchmark dovrebbe andare bene... magari butta le impostazioni al massimo per fargli consumare più vram... vedi se entro un'ora si blocca...
Raziello
17-09-2015, 10:18
Oggi esco da lavoro e ci provo ma... 8 gb di vram che si consumano così? Con civ 5 e hots? Mah... Mi viene da pensare che siano proprio le ram e non quella del gpu... (ho un kit 3x2)
Sicuramente non è un problema di vram
methis89
17-09-2015, 11:16
Se non ricordo male pochi interventi fa un altro utente aveva lo stesso problema che gli dava memoria non sufficiente... Io proverei a rifare una passata con ddu e anche in modalità provvisoria per rimuovere tutti i driver video completamente e reinstallare gli ultimi non beta
Raziello
17-09-2015, 13:17
Ragazzi, non voglio cantare vittoria ma forse, forse ho risolto. La gpu nn centrerebbe niente in questo caso in quanto ho risolto riabilitando il memory paging che avevo disabilitato seguendo una guida per migliorare le pestazioni dell'SSD. In pausa pranzo ho giochicchiato 10 min a civ 5 e nessun problema, anche se solo 10 min sono pochi per cantare vittoria. Stasera vi aggiorno dopo supesessione di gioco.
dado1979
17-09-2015, 13:49
Ragazzi, non voglio cantare vittoria ma forse, forse ho risolto. La gpu nn centrerebbe niente in questo caso in quanto ho risolto riabilitando il memory paging che avevo disabilitato seguendo una guida per migliorare le pestazioni dell'SSD. In pausa pranzo ho giochicchiato 10 min a civ 5 e nessun problema, anche se solo 10 min sono pochi per cantare vittoria. Stasera vi aggiorno dopo supesessione di gioco.
E' praticamente quasi sempre così... io sono anni che non formatto e sono passato a win 10 senza formattare... mai avuto un problema.
Raziello
17-09-2015, 19:50
Confermo gente... É il paging che avevo disabilitato. Se qualcuno avesse lo stesso problema mia... Riabilitate il paging :)
Oggi esco da lavoro e ci provo ma... 8 gb di vram che si consumano così? Con civ 5 e hots? Mah... Mi viene da pensare che siano proprio le ram e non quella del gpu... (ho un kit 3x2)
Pensa che io avevo 8gb di ram e non riuscivo a far partire l'ultimo cod, perchè avevo in backround un programma,che mi serviva, ho dovuto mettere 12 gb ram. Adesso anche con il programma attivo vado senza problemi, mi dava proprio il messaggio di memoria insufficiente, stai tranquillo che non si riferisce alla 390, sarebbe una barzelletta.
Ragazzi una cosa.chiedo consiglio a voi.project cars tutto ultra con la 390 8gb come vi va?a me dava dei microscatti e calo di frame.può essere perché ho utilizzato i driver che c erano nel dischetto con la scheda?prima rimuovo con ddu e Po aggiorno i nuovi?tra le opzioni di antialising ds9x trilineare sma fxxa e compagnia bella cosa consigliate?se vi serve ecco il resto del pc
I5 4690k
8gb ram .
Ps: scusate ot allora rimetto d il file di paging?però su hdd meccanico giusto?
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Sì sempre meglio averlo il paging... Se su hd ok ma anche su ssd non mi farwi troppe pippe...
pollopopo
19-09-2015, 15:53
Su ssd sarebbe sconsigliato...
Inviato dal mio LG-D855
Ok vi ringrazio.invece per tutte le cose di project?differenze e consigli?
pollopopo
19-09-2015, 18:55
Ok vi ringrazio.invece per tutte le cose di project?differenze e consigli?
Pulisci tutto e metti gli ultimi che gira che è na bellezza
Inviato dal mio LG-D855
Su ssd sarebbe sconsigliato...
Inviato dal mio LG-D855
Per avere paura che fra cinque anni forse qualche cella di memoria salti? Gli endurance test degli ssd confermano che sono pippe...
Ragazzi scusate il disturbo non so se è il posto giusto.ho installato msi afterburn con Riva Turner statics ma mi da sempre errore avvio.
Impossibile avviare app specificato.la configurazione della modalità affiancata dell' applicazione non è corretta ecc ecc.cosa può essere ?
Ragazzi quale 290x terrestre?
1) 1150/1500 +50mv e 1170/1600 +80mv
2) 1150/1500 +63mv e 1170/1550 +70
Entrambe sono con dissipatore xfx dual fan
pollopopo
21-09-2015, 11:37
Ragazzi quale 290x terrestre?
1) 1150/1500 +50mv e 1170/1600 +80mv
2) 1150/1500 +63mv e 1170/1550 +70
Entrambe sono con dissipatore xfx dual fan
La seconda scommetto scalda di più e ha un asic peggiore xD
Se liquidi la seconda...ad aria la primA
-----------------
Ragazzi l'unico dissy custom è l'accellero?
Un soluzione economica e fresca per sostituire un dissy reference??
Inviato dal mio LG-D855
Robydriver
21-09-2015, 12:51
Ciao,si credo che al momento l'accelero IV sia il più "economico" tra i dissipatori aftermarket adatti alla 290/390.
Occhio solo alle misure del "backplate" che è molto spesso e può interferire con il dissipatore cpu/componenti della motherboard e a vram e VRM poichè non è previsto di metterci su dissipatorini ma secondo me è meglio che ci siano.Sopratutto se poi data l'efficienza dell'accelero sulla gpu,le ventole girano piano e non garantiscono un'adeguata aerazione ai componenti sottostanti.
FedeGata
21-09-2015, 14:08
La seconda scommetto scalda di più e ha un asic peggiore xD
Se liquidi la seconda...ad aria la primA
-----------------
Inviato dal mio LG-D855
esiste anche il raijintech morpheus... praticamente una copia, non ricordo se ha da comprare a parte le ventole...
pollopopo
21-09-2015, 14:09
Mi sa che allora un aio è più indicato... Dovrei capire peró se un 120 potrebbe essere la soluzione giusta :/
L'accellero è troppo grosso e la gente ha avuto più noie che benefici con montaggi frettolosi
Oltre non vorrei
Inviato dal mio LG-D855
deadbeef
21-09-2015, 16:57
Sono tutti troppo grandi per i miei gusti, la soluzione definitiva per una 290 reference è il liquido
L'accellero se montato bene va benone, perché dite che ha problemi? Intendete sui vrm?
IlCavaliereOscuro
21-09-2015, 18:32
Secondo voi, IN QUESTO MOMENTO, una Sapphire 290 4GB (usata e senza garanzia) a 150€ è un buon affare?
nevets89
21-09-2015, 18:43
se sei sicuro della fonte e non è refence allora sì... se no io lascerei perdere... qualche r9 290 tri x viene venduta con garanzia sui 200/220€
mha..il problema è che non è una scheda uscita da poco..poche saranno in garanzia(visto che si parla di un anno)..
se cerchi l affare della vita è un altro discorso..ma se la scheda è a posto è un prezzo onesto..
se poi qualcuno ti dice che puoi acquistarla per 100 euro..dammi il numero di telefono che passo al crossfire:D
Ragazzi scusate il disturbo non so se è il posto giusto.ho installato msi afterburn con Riva Turner statics ma mi da sempre errore avvio.
Impossibile avviare app specificato.la configurazione della modalità affiancata dell' applicazione non è corretta ecc ecc.cosa può essere ?
Nessuno?
Nessuno?
possono essere tante cose..un esempio,hai window 10?se la risposta è si se cerchi con google noterai che da dei problemi..
http://answers.microsoft.com/en-us/insider/forum/insider_apps-insider_other/msi-afterburner-causes-problems-with-start-menu/5518e89b-fd0f-466a-9820-ed1de419a88f
tanto per dirne una..poi possono essere anche conflitti con altre cose..:)
IlCavaliereOscuro
21-09-2015, 20:29
se sei sicuro della fonte e non è refence allora sì... se no io lascerei perdere... qualche r9 290 tri x viene venduta con garanzia sui 200/220€
È proprio una reference...
Perché me la sconsigli?
methis89
21-09-2015, 20:32
È proprio una reference...
Perché me la sconsigli?
Perché per tenere a bada le temperature avrai un reattore di un jet nel case
perche fa troppo nois e dovrai o liquidarla o montarle in dissipatore di terze parti.
possono essere tante cose..un esempio,hai window 10?se la risposta è si se cerchi con google noterai che da dei problemi..
http://answers.microsoft.com/en-us/insider/forum/insider_apps-insider_other/msi-afterburner-causes-problems-with-start-menu/5518e89b-fd0f-466a-9820-ed1de419a88f
tanto per dirne una..poi possono essere anche conflitti con altre cose..:)
Intanto grazie.guarda io ho Windows 7 Pro 64 bit.funziona solo trixx 5. Msi o evga non funzionano.evga dice che non riconosce la scheda.ma per vedere le info mente gioco cosa devo utilizzare?grazie
pollopopo
22-09-2015, 13:06
A breve entra nel case una seconda r9 290 trix :)... Ci vuole un mutuo per pagare la bolletta xD
Vediamo se ati ha finalmente imparato ad evitare noie con lo stuttering :)... Hai tempi della hd6850 molti giochi mi davano noie spesso e volentieri e parlo di titoloni tipo bf 3, crysis 2 ecc...
Inviato dal mio LG-D855
Gundam1973
22-09-2015, 13:54
A breve entra nel case una seconda r9 290 trix :)... Ci vuole un mutuo per pagare la bolletta xD
Vediamo se ati ha finalmente imparato ad evitare noie con lo stuttering :)... Hai tempi della hd6850 molti giochi mi davano noie spesso e volentieri e parlo di titoloni tipo bf 3, crysis 2 ecc...
Inviato dal mio LG-D855
Vedrai come rullano! :D
pollopopo
22-09-2015, 14:52
Spero fosse inteso in senso buono 😅
Inviato dal mio LG-D855
Lo stuttering? Risolto con il frame pacing dal 2013-non-ricordo-bene-quando e con l'xdma va ancora meglio.....
pollopopo
22-09-2015, 15:24
Si, risolto per modo di dire... Attenuato molto :)
Inviato dal mio LG-D855
Gundam1973
22-09-2015, 16:07
Spero fosse inteso in senso buono 😅
Inviato dal mio LG-D855
Sono serissimo....se leggi in firma ne ho due liquidate da un bel po....
:D :D
pollopopo
22-09-2015, 16:34
Perfetto :)
Inviato dal mio LG-D855
Oirasor_84
22-09-2015, 22:04
Intanto grazie.guarda io ho Windows 7 Pro 64 bit.funziona solo trixx 5. Msi o evga non funzionano.evga dice che non riconosce la scheda.ma per vedere le info mente gioco cosa devo utilizzare?grazie
Io per monitorare uso HWiNFO64 + rivatuner e puoi mettere in osd tutto quello che vuoi :D
Si, risolto per modo di dire... Attenuato molto :)
Inviato dal mio LG-D855
Nessun multigpu al momento può assicurare l'esperienza di una singola... Ci sarà sempre il titolo stronzo...vediamo con le dx12
Nessun multigpu al momento può assicurare l'esperienza di una singola... Ci sarà sempre il titolo stronzo...vediamo con le dx12
ti dirò con i nuovi beta sotto windows 10 mi sto trovando molto bene, hanno sistemato tanti giochi.
poi sarà che ho cambiato anche la cpu.. ma trovo tutto fluidissimo e senta lag. prima con il 4670k, seppur a 4.8ghz, non reggeva benissimo il crossfire. ora una favola !
pollopopo
23-09-2015, 01:28
Non voglio passare a winzoz 10 uff... Ho l'8.1 e sopra ho l'universo... Sia per lavoro che per giochi...per risistemare tutto ci metterei 1 anno....
Inviato dal mio LG-D855
Non voglio passare a winzoz 10 uff... Ho l'8.1 e sopra ho l'universo... Sia per lavoro che per giochi...per risistemare tutto ci metterei 1 anno....
Inviato dal mio LG-D855
ma se fai l'upgrade non devi reinstallare nulla, ti ritrovi il pc così come l'avevi con 8, ce l'avrai con 10. Tutti i programmi inclusi.
pollopopo
23-09-2015, 07:10
È successo a più di uno di avere qualche scaramuccia... Anche se la base è quella ad ogni cambio di sistema operarivo un bel formattone non fa mai male, anzi fa solo che del bene :)
Inviato dal mio LG-D855
Io per monitorare uso HWiNFO64 + rivatuner e puoi mettere in osd tutto quello che vuoi :D
Ok ho installato entrambi grazie.puoi dirmi come facci a mettere osd le info?grazie comunque
Edit installando una versione vecchia di msi parte.ma nelle opzioni non mi da la possibilità di attivare osd.c è solo opzione per vederlo in schermo Logitech che io non ho.sarò babbo io boh
edit 2: reinstallato msi aggiornato.ora funziona tutto.boh...comunque tutto risolto grazie.consigliate di oc un po la scheda?
Arrow0309
23-09-2015, 22:11
Inviato dal mio LG-D855
Sono serissimo....se leggi in firma ne ho due liquidate da un bel po....
:D :D
ti dirò con i nuovi beta sotto windows 10 mi sto trovando molto bene, hanno sistemato tanti giochi.
poi sarà che ho cambiato anche la cpu.. ma trovo tutto fluidissimo e senta lag. prima con il 4670k, seppur a 4.8ghz, non reggeva benissimo il crossfire. ora una favola !
Vi devo confessare che ci ho pensato tante volte anch'io di prendere una seconda Tri-X col bel case che ho da un po ed un impianto "serio" (due rad di quale uno monsta, due pompe D5), ma solo pensando a quanto mi "ciucciava" una sola in oc (oltre 350W la sola vga) ed alla bolletta (pure) che mi passava la fantasia.
Per non parlare del discorso driver, giochi stronzi e altro e mi sa che dovevo cambiare pure l'ali :fagiano:
Alla fine ci ho rinunciato ... al crossfire :)
E mi sono appena fatto una GTX 980 (liscia, Giga WF3 OC), ovv. pure un full cover EK nuovo :Prrr:
Quindi vi lascio, fra qualche giorno :)
Vado dai nemici verdi, perdonatemi! :D
Gundam1973
24-09-2015, 11:58
Vi devo confessare che ci ho pensato tante volte anch'io di prendere una seconda Tri-X col bel case che ho da un po ed un impianto "serio" (due rad di quale uno monsta, due pompe D5), ma solo pensando a quanto mi "ciucciava" una sola in oc (oltre 350W la sola vga) ed alla bolletta (pure) che mi passava la fantasia.
Per non parlare del discorso driver, giochi stronzi e altro e mi sa che dovevo cambiare pure l'ali :fagiano:
E mi sono appena fatto una GTX 980 (liscia, Giga WF3 OC), ovv. pure un full cover EK nuovo :Prrr:
Cioè...prima ti trasferisci a londra....mo passi anche al lato verde....tra un po diventerai anche mussulmano e ti ritoviamo in siria...machedovemofa!! ;)
Scherzo ovviamente.... :D :D
PS.
con il tuo ali le due 290 ci sciaquavano!
pollopopo
24-09-2015, 12:44
In teoria il cross ciuccia meno energia di quanto sembra... Guardando le varie recensioni i consumi aumentano 'solo' del 40% con un boost prestazionale dell'80%
Il 40% se pur non poco impata sulla bolletta quanto una lampadina da 100w e una da 50....
Occare il cross è inutile se non si va in 4k... Tutti i giochi ottimizati benino girano in qhd al massimo dettaglio con 60fps fissi...
Inoltre a meno di non prendere la 980ti le differenze sono abbastanza marcate in termini di frame rate massimo...
Io l'ho presa perché trovata a buon prezzo in vista dei visori e delle dx12 che paioni aiutare abbastanza le schede amd...in fin dei conti si sa... Amd è solo poco ottimizzata perché di pura potenza supera nvidia
Inviato dal mio LG-D855
Amd ha una architettura più "all around" (es. lo scheduler in hardware mentre nivida software che è venuta fuori ultimamente, un'impostazione che parte dalle gcn 1.0 del 2011!) mentre nvidia taglia sempre tutto per ottenere schede da gaming e quindi più specializzate ed efficienti....forte del suo status di leader nel settore muove le software house dove conviene a loro (ovviamente) ma nel momento in cui qualcuno esce dal seminato ci deve mettere la pezza nvidia via driver appositi..... se qualcosa non è fatto in hardware, ci deve pensare il software.....ovvio.
In teoria il cross ciuccia meno energia di quanto sembra... Guardando le varie recensioni i consumi aumentano 'solo' del 40% con un boost prestazionale dell'80%
Il 40% se pur non poco impata sulla bolletta quanto una lampadina da 100w e una da 50....
Occare il cross è inutile se non si va in 4k... Tutti i giochi ottimizati benino girano in qhd al massimo dettaglio con 60fps fissi...
Inoltre a meno di non prendere la 980ti le differenze sono abbastanza marcate in termini di frame rate massimo...
Io l'ho presa perché trovata a buon prezzo in vista dei visori e delle dx12 che paioni aiutare abbastanza le schede amd...in fin dei conti si sa... Amd è solo poco ottimizzata perché di pura potenza supera nvidia
Inviato dal mio LG-D855
Un cf di 290 lo lasci a PL 0% e al massimo occi un pochino a vdef e non hai un mostro con picchi assurdi e prestazioni top....se poi attivi il frame limit o vsync avrai anche le schede sottoutilizzate nel momento in cui sei a 60.....
Probabilmente un cf di 290 a def consumano poco di più di una 290 occata alla morte con +150/200mv e prestazioni comunque inferiori quando il profilo cf funziona bene....vedremo con le mie tonga come andrà....
Comunque non capisco perché ci sia fcat per le latenze con sistemi ultrafantascientifici e nulla per i consumi istantanei....mi sono rotto di leggere i consumi di picco spacciati per consumi fissi....è impreciso e non rispecchia la realtà....:rolleyes:
FedeGata
24-09-2015, 14:03
Driver nuovi ne abbiamo?
pollopopo
24-09-2015, 15:10
Un cf di 290 lo lasci a PL 0% e al massimo occi un pochino a vdef e non hai un mostro con picchi assurdi e prestazioni top....se poi attivi il frame limit o vsync avrai anche le schede sottoutilizzate nel momento in cui sei a 60.....
Probabilmente un cf di 290 a def consumano poco di più di una 290 occata alla morte con +150/200mv e prestazioni comunque inferiori quando il profilo cf funziona bene....vedremo con le mie tonga come andrà....
Comunque non capisco perché ci sia fcat per le latenze con sistemi ultrafantascientifici e nulla per i consumi istantanei....mi sono rotto di leggere i consumi di picco spacciati per consumi fissi....è impreciso e non rispecchia la realtà....:rolleyes:
Non ho capito se era una critica o meno...
Anche perché nella prima parte ho scritto simile a te e per quanto riguarda i consumi facevo riferimento alle varie recensioni dato che a me la seconda trix arriva domani o lunedì...
Inviato dal mio LG-D855
deadbeef
24-09-2015, 16:17
ciao pollopopo, tu le hai sotto liquido le 290 ? Te lo chiedo perchè ho un wb fullcover ek che non va bene con la msi per via dei condensatori troppo grandi, magari trovo qualcuno con cui scambiare un acetal 1.0 con uno 2.0 :D
Non ho capito se era una critica o meno...
Anche perché nella prima parte ho scritto simile a te e per quanto riguarda i consumi facevo riferimento alle varie recensioni dato che a me la seconda trix arriva domani o lunedì...
Inviato dal mio LG-D855
Macché critica, stavo dicendo la mia andando dietro al tuo ragionamento....
E si che nella vita reale sono un cucciolotto al di la del aspetto fisico asd sui forum sembro troppo aggressivo asdasd
Lo stuttering? Risolto con il frame pacing dal 2013-non-ricordo-bene-quando e con l'xdma va ancora meglio.....
certo,l'importante e' crederci davvero,magari mettendoti davanti allo specchio a ripetere 100 volte " e' stato risolto nel 2013,e' stato risolto nel 2013,e' stato risolto nel 2013....." :stordita:
Un paio di settimane e lo scoprirò di persona :fagiano:
pollopopo
25-09-2015, 21:55
certo,l'importante e' crederci davvero,magari mettendoti davanti allo specchio a ripetere 100 volte " e' stato risolto nel 2013,e' stato risolto nel 2013,e' stato risolto nel 2013....." :stordita:
Fcat dice diversamente in alcune occasioni ... Poi che il problema e stato nettamente migliorato c'é poco di cui discuterci
Inviato dal mio LG-D855
Ragazzi, qualcuno ha dello stuttering con pes 2016? Perchè sto bellissimo gioco oltre ad essere oldgen scatta anche.
schumy83
27-09-2015, 00:38
consigliate per una 390 i driver stable o beta?
FedeGata
27-09-2015, 06:54
Io onestamente non ho problemi con i beta; solo una incompatibilità di amd gaming col primo rome total war, ma chiusa la app il gioco va benissimo.
Metti i beta, per quanto mi dice la mia esperienza.
Vorrei segnalare, che il rivenditore ESSES**P presente su E-Pr**e sta smerciando r9 390 a 215€ incluse spese di spedizione.
Io sto valutando l'upgrade da 1x980 a 2x390
methis89
27-09-2015, 11:11
Puoi mandarmi link in pm?
nevets89
27-09-2015, 11:18
non conosco il negoziante nè lo trovo su eprice, ma io starei attento a queste offerte troppo vantaggiose, magari è uno shop esterno inesistente, nell'ultimo periodo se ne sentono di tutti i colori.
trovato il negoziante e controllato il sito internet, non c'è traccia della r9 390 a quel prezzo(non c'è proprio quel modello), solo su eprice, probabilmente è un errore e la scheda non corrisponde ad una r9 390, una volta mi è successo con monclick, se volete rischiare di dover far reso fatelo, ma penso che al 99% non vi arriverà una r9 390
Ogni volta che disinstallo i driver mi da la schermata nera,così devo forzare il riavvio per completare, è normale?
pollopopo
28-09-2015, 08:09
No... Mi è successo forse solo 1 volta...
Lo fai in modalità provvisoria?
Inviato dal mio LG-D855
No... Mi è successo forse solo 1 volta...
Lo fai in modalità provvisoria?
Inviato dal mio LG-D855
No , però pulisco anche in modalità provvisoria con dei programmi. Io per primo disinstallo normalmente poi mi da la schermata nera e devo forzare, dopo di che ritrovo sempre in modalità normale ancora da disinstallare la stessa cosa che sta volta mi da il riavvio, lo faccio ritorno a dekstop, e in seguito proseguo in modalità provvisoria con dc cleaner pro e vado anche di registro.
pollopopo
28-09-2015, 11:44
Scarica display driver unistaler e fallo girare in modalità provvisoria... :)
Inviato dal mio LG-D855
Evitate programmi di pulizia registro generici, al piu usa ddu come ti hanno detto...
Scarica display driver unistaler e fallo girare in modalità provvisoria... :)
Inviato dal mio LG-D855
Proverò , grazie
Evitate programmi di pulizia registro generici, al piu usa ddu come ti hanno detto...
Non uso programmi di pulizia del registro, cancello io direttamente le voci ati.
Non uso programmi di pulizia del registro, cancello io direttamente le voci ati.
" e in seguito proseguo in modalità provvisoria con dc cleaner pro "
bho avevo cpaito male allora.... comunque penso che gli ingegneri amd sappiano meglio del utente medio dove stanno le loro chiavi di registro...ergo, disinstalla da pannello il software amd con il loro uninstaller e poi vai di ddu per essere sicuro...
pollopopo
28-09-2015, 18:56
A sto giro mi sa che l'ho presa nel fiocco su subito... Mibsa niente cross
Inviato dal mio LG-D855
A sto giro mi sa che l'ho presa nel fiocco su subito... Mibsa niente cross
Inviato dal mio LG-D855
Come mai?
pollopopo
28-09-2015, 19:35
Pagata e utente sparito da mercoledì scorso...bo... Ha pure scritto che arrivava venerdì o questo lunedì, ha chiesto lui i dati di spedizione ecc...... Speriamo in bene che ci siano stati problemi con la mail e il pacco arrivi più tardi...ma la vedo dura.......
I dati dell'utente li ho tutti per la denuncia...codice fiscale, nome cognome e subito.it pensa ad i restanti quali indirizzo ip ecc...peró se va 'male' è na rogna e i soldi non li rivedo più xD... L'unica cosa che si puó fare è la denucia ma vale 0 in italia
Inviato dal mio LG-D855
Pagata e utente sparito da mercoledì scorso...bo... Ha pure scritto che arrivava venerdì o questo lunedì, ha chiesto lui i dati di spedizione ecc...... Speriamo in bene che ci siano stati problemi con la mail e il pacco arrivi più tardi...ma la vedo dura.......
I dati dell'utente li ho tutti per la denuncia...codice fiscale, nome cognome e subito.it pensa ad i restanti quali indirizzo ip ecc...peró se va 'male' è na rogna e i soldi non li rivedo più xD... L'unica cosa che si puó fare è la denucia ma vale 0 in italia
Inviato dal mio LG-D855
Non hai pagato con PayPal vero?
Io su subito pago solo con quello o al massimo con contrassegno, ma per importi piccoli.
Pensa che pochi giorni fa trattavo per una 980ti e il venditore sosteneva che PayPal fosse una fregatura per lui che vendeva.
Non mi sono fidato nemmeno con il contrassegno.
Scusate OT
Sam Jones III
28-09-2015, 19:49
ciao ragazzi
due domande
da Tao comp. ho trovato la xfx 390 black a 323€, è buono come prezzo?
un alimentatore come l'evga 550gs la regge senza problemi?la abbino ad un i5 6500
methis89
28-09-2015, 20:16
Inviato dal mio LG-D855
Con la denuncia alla polizia postale forse ti mandano una lettera per comparire in tribunale tra, 5/6 anni come è successo a me, peccato che dovessi andare fino in Sicilia per comparire alle 9 nel tribunale del paesino del tizio che mi aveva fregato i soldi (90€ ) e contando che sono di Verona ho lasciato perdere dato che come mi spiegarono i carabinieri era una chiamata come testimone e non avrei avuto nessuna sicurezza di riavere i soldi anche avessi avuto ragione...
Però in ogni caso tu dalla e manda gli per mail la fotocopia della denuncia magari se la fa sotto è ti rimborsa, tanti fanno così perché sanno che molti non li denunciano perché è tempo perso
pollopopo
28-09-2015, 22:46
Non hai pagato con PayPal vero?
Io su subito pago solo con quello o al massimo con contrassegno, ma per importi piccoli.
Pensa che pochi giorni fa trattavo per una 980ti e il venditore sosteneva che PayPal fosse una fregatura per lui che vendeva.
Non mi sono fidato nemmeno con il contrassegno.
Scusate OT
Paypal rimborsa mi pare solo tramite circuito ebay e in caso di pacco tracciato ecc....l'unica volta che mi sono armato di santa pazienza e mille dati anagrafici ecc... Era quando comprai oltre 800 euro di prodotto spedito su subito...
Comunque bo... Io spero nella buona fede a sto giro...anche se la vedo dura
Strano un furfante che fa tutto ammodino, rimuove pure l'annuncio come venduto ecc....... Bo... Fossi stato io una volta presi i soldi avrei cercato di spillarne altri a destra e a manca senza nemmeno rimuovere l'annuncio....
Poi bo.... Incrocio le dita perche se no sono tanto dindi a putt@ne!... La denuncia la faccio...mi anticipo con quella online e la completo allo polizia postale......
Inviato dal mio LG-D855
methis89
28-09-2015, 23:53
Ma magari non vende su subito per un po' e va su altre piattaforme finché le acque si calmano, basti vedere il famoso Carlo geraci che ha fatto truffe a destra e a manca (colui che ha truffato il sottoscritto) e ancora non ha avuto ciò che meriterebbe... Io ti auguro che sia un disguido... In ogni caso so che per essere sicuri che ti abbia truffato e far denuncia devi aspettare dai 20ai 30 giorni anche se il pacco deve arrivare in 2/3...
Inviato dal mio LG-D855
Mi spiace per la tua esperienza, ma e' la scusa buona per dire cio' che penso, subito.it e kijiji sono siti da chiudere immediatamente, sono siti dove le truffe sono oltre il 50% degli annunci, e' uno skifo l'Italia, tutti sanno ma nessuno fa' niente, e fare la denuncia alla polizia postale e' un'altra perdita di tempo, non hanno le capacita' tecniche per prenderli sti truffatori, per non aggiungere altro, postepay di chi truffa che non vengono bloccate e a quanto ho capito i conti postali stessi, cosi tu credi che col bonifico hai una sicurezza che invece non c' e', io sono stato vittima di ben 5 truffe in Italia e so' bene come ci si sente, adesso qui in Svizzera da oltre un anno e mezzo mi e' capitata solo una volta una situazione poco chiara, ho subito contattato la polizia che in meno di 12 ore hanno bloccato il presunto truffatore, inoltre mi hanno invitato a fare denuncia per chiedere i danni, in Italia queste cose non le vedi manco dal cannocchiale, gli onesti pagano, i ladri e qui si deve puntare il dito verso tutto il sistema skifoso e corrotto che in questa realta' ci guadagna pure perche' chi dovrebbe proteggere il cittadino e' il primo che ci frega.
Sam Jones III
29-09-2015, 08:19
Che mi dite della MSI 390 gaming?
inviato da 1+1
Mi spiace per la tua esperienza, ma e' la scusa buona per dire cio' che penso, subito.it e kijiji sono siti da chiudere immediatamente, sono siti dove le truffe sono oltre il 50% degli annunci, e' uno skifo l'Italia, tutti sanno ma nessuno fa' niente, e fare la denuncia alla polizia postale e' un'altra perdita di tempo, non hanno le capacita' tecniche per prenderli sti truffatori, per non aggiungere altro, postepay di chi truffa che non vengono bloccate e a quanto ho capito i conti postali stessi, cosi tu credi che col bonifico hai una sicurezza che invece non c' e', io sono stato vittima di ben 5 truffe in Italia e so' bene come ci si sente, adesso qui in Svizzera da oltre un anno e mezzo mi e' capitata solo una volta una situazione poco chiara, ho subito contattato la polizia che in meno di 12 ore hanno bloccato il presunto truffatore, inoltre mi hanno invitato a fare denuncia per chiedere i danni, in Italia queste cose non le vedi manco dal cannocchiale, gli onesti pagano, i ladri e qui si deve puntare il dito verso tutto il sistema skifoso e corrotto che in questa realta' ci guadagna pure perche' chi dovrebbe proteggere il cittadino e' il primo che ci frega.
condivido... di sicuro bisogna sempre stare con gli occhi aperti e le orecchie tese, e chiedere più info possibili (foto, fatture, etc) ai venditori.
Ragazzi, una domanda.
AMD aveva dichiarato che una delle differenze maggiori stra hawaii e grenada era il sistema di alimentazione, che era stato del tutto rinnovato.
Poco dopo l'uscita delle 390/390x erano apparsi dei test in cui si vedeva la 390x consumare molto meno della 290x con dei driver prototipo, e si era parlato di miglioramenti per le nuove AMD sul lato consumi proprio grazie alla revisione della sezione di alimentazione del chip e dei nuovi driver che l'avrebbero sfruttata.
Ora, a distanza di mesi, questo scenario si è in qualche modo concretizzato o è tutto finito in una bolla di sapone?
FedeGata
29-09-2015, 09:35
Che mi dite della MSI 390 gaming?
inviato da 1+1
Buona gpu, a 320€ ha un prezzo leggermente più basso rispetto al mio shop di riferimento. Un buon acquisto, non l'afffare della vita. QUalche giorno fa su b**-potenza c'era una his iceQ a 230 €...
Il disspiatore msi è molto buono, non tanto quanto i sapphire ma sicuramente meglio adattato di quello asus.
pollopopo
29-09-2015, 11:29
E si... Neanche oggi ho viato corieri....
Truffato alla grande xD
Inviato dal mio LG-D855
Ragazzi, una domanda.
AMD aveva dichiarato che una delle differenze maggiori stra hawaii e grenada era il sistema di alimentazione, che era stato del tutto rinnovato.
Poco dopo l'uscita delle 390/390x erano apparsi dei test in cui si vedeva la 390x consumare molto meno della 290x con dei driver prototipo, e si era parlato di miglioramenti per le nuove AMD sul lato consumi proprio grazie alla revisione della sezione di alimentazione del chip e dei nuovi driver che l'avrebbero sfruttata.
Ora, a distanza di mesi, questo scenario si è in qualche modo concretizzato o è tutto finito in una bolla di sapone?
non c'è mai stata alcuna differenza, fidati ;)
a livello di pcb non è cambiato nulla
Ordinata la r9 390x trix. :D
Sam Jones III
29-09-2015, 12:58
Buona gpu, a 320 ha un prezzo leggermente più basso rispetto al mio shop di riferimento. Un buon acquisto, non l'afffare della vita. QUalche giorno fa su b**-potenza c'era una his iceQ a 230 ...
Il disspiatore msi è molto buono, non tanto quanto i sapphire ma sicuramente meglio adattato di quello asus.
L'ho presa a 330€
A livello di driver posso star tranquillo?è affidabile?
inviato da 1+1
non c'è mai stata alcuna differenza, fidati ;)
a livello di pcb non è cambiato nulla
Non a livello di PCB, ma di chip.
Vorrei capire se era tutta fuffa, o se c'era del vero in quelle affermazioni. Dato che sono passati alcuni mesi, oramai i miglioramenti del nuovo chip dovrebbero per lo meno cominciare a farsi vedere.
FedeGata
29-09-2015, 13:39
L'ho presa a 330€
A livello di driver posso star tranquillo?è affidabile?
inviato da 1+1
In linea generale sì, la mia 290 non mi da particolari noie, e ha sempre lavorato egregiamente fin ora (grattata dei gioeilli...)
pollopopo
29-09-2015, 13:54
Bestia cane, mi spiace sinceramente per te! :muro:
Gente come questo signore è la rovina del commercio alternativo, soprattutto di chi lo fa onestamente.
In bocca al lupo di cuore! :)
Baio
Al prossimo giro pago in contrassegno o simili...
Mi sono rotto della strizza che non arrivi la merce...
Inviato dal mio LG-D855
Sam Jones III
29-09-2015, 17:51
ragazzi ho appena ordinato questo pc
i5 6500
msi r9 390 8gb gaming
8gb ram
abbinato ad un alimentatore evga 550gs da 550w
regge bene la scheda o è meglio il 650watt dello stesso modello per star tranquilli?
pollopopo
29-09-2015, 18:39
Reggere dovrebbe reggero.... Nessun oc ecc... Peró...
Io fossi in te almeno il 650 lo prenderei....
Inviato dal mio LG-D855
methis89
29-09-2015, 19:15
ragazzi ho appena ordinato questo pc
i5 6500
msi r9 390 8gb gaming
8gb ram
abbinato ad un alimentatore evga 550gs da 550w
regge bene la scheda o è meglio il 650watt dello stesso modello per star tranquilli?
Ma l'hai già ordinato? Se si era meglio chiedessi prima anche se a mio avviso non arriverai a 550watt in full... Spesso è più una leggenda che altro il fatto di aver bisogno di alimentatori enormi
Ma l'hai già ordinato? Se si era meglio chiedessi prima anche se a mio avviso non arriverai a 550watt in full... Spesso è più una leggenda che altro il fatto di aver bisogno di alimentatori enormi
E' una vecchia usanza, oggi si guarda al rendimento e il meglio gli alimentatori di qualita' lo danno al 50% della loro potenza massima
methis89
29-09-2015, 22:29
E' una vecchia usanza, oggi si guarda al rendimento e il meglio gli alimentatori di qualita' lo danno al 50% della loro potenza massima
Ed è proprio ciò che ho detto io... Ha senso prendere un alimentatore il doppio del necessario perché danno il meglio al 50% della potenza? (che poi mi sembra gran strano sennò non esisterebbero gold e platino da 5/600watt)
Tanto a meno di fare bench 24/24 7/7 quanto tempo tenete CPU e vga al 100%? Per me, a meno di SLI o xfire, un 5/600watt plus gold regge tutto senza il minimo problema, e ci scappa pure un po' di oc..
3DMark79
30-09-2015, 11:49
Salve ragazzi...a titolo di info vi sconsiglio di utilizzare i driver 15.9 beta visto che a me hanno dato continui problemi su Windows 10 X64 con schermate bianche nel browser con continui ripristini dei driver...dunque usate i 15.8 beta! ;)
pollopopo
30-09-2015, 12:08
Io devo capire ancora perché le r9 290 costano più ora cge dopo 2 mesi dall'uscita... Costano meno le 390 -.-
Non ha senso... E mi da fastidio che i venditori delle usate le vendono a 250 quando se guardi la fattura di acquisto di '1 anno' prima è stata pagata 270.....
Non sono mica macchine d'epoca xD
Inviato dal mio LG-D855
Tutto ciò che è in eol costa di piu
pollopopo
30-09-2015, 12:38
Eol? Volevi dire old??
Non ha senso... Anche perche con amd posso mettere una r9 290 e una 390 che il cross va lo stesso mettendo come principale quella con mebo memoria video -.-
È più una questione estetica la mia oltre che di possibili marginali incompatibilità......
Inviato dal mio LG-D855
nevets89
30-09-2015, 12:41
end of life, tutti i rimasugli di magazzino costano uno sproposito, è sempre così...
deadbeef
30-09-2015, 13:02
dacchè io ricordi una 290 liscia non è mai scesa sotto i 300 euro, almeno è esplosa la bolla del mining visto che in quel periodo arrivarono a costare uno sproposito
pollopopo
30-09-2015, 15:38
La trix anche a 270 si trovava se si cercava bene...
Il minimo per il nuovo è stato circa 250-240
Hanno preso un aumento del 15-20%... E l'usato non è da meno... Una trix con 200 o poco più la portavi a casa prima... Ora ti sparano 250 eurozzi...
Io parlo della vecchia 4gb..... Quella da 8 neanche la prendo in considerazione dato che costa di più della 390 e non di poco... Nell'usato l'ho vista allo stesso prezzo di una 390 nuova....
Non ha senso... Con 500 pippi mi piglio una fury (versione ad aria) nuova o una 980ti usata...
Inviato dal mio LG-D855
Sam Jones III
30-09-2015, 21:48
sono riuscito a modificare l'ordine con un evga da 650watt
non vedo l'ora mi arrivi il nuovo pc e di testare la msi 390!
Ma è vero che AMD ha problemi prestazionali con le DX 11?in particolare con le CPU di fascia bassa leggo.
O hanno risolto via driver?
pollopopo
30-09-2015, 23:25
?? In dx 11 va uguale alla controparte nvidia... Frame più frame meno
Inviato dal mio LG-D855
Sam Jones III
01-10-2015, 15:43
?? In dx 11 va uguale alla controparte nvidia... Frame più frame meno
Inviato dal mio LG-D855
http://www.eurogamer.it/articles/digitalfoundry-2015-directx-dx-12-cambiano-gaming-pc-articolo
inviato da 1+1
3DMark79
01-10-2015, 16:11
Peccato che se voglio giocare a Diablo 3 mi tocca metterli per forza... :muro:
Baio
Ti consiglio di aspettare tanto ormai lo sanno dunque ne rilasceranno a breve una corretta!:read:
Edit:
Vedi sono già usciti i 15.9.1 BETA! :D
Overhead dx11 si... È maggiore su amd rispetto a nvidia ( di quanto? Bho) e il risultato si ha che invece di fare 150fps ne fa 120 .... Quando sei in uno scenario gpu limited invece la cosa si riscontra meno...basti vedere da 1080 a 4k come si chiuda il gap con le verdi.... Dalla release 15.7.1 comunque hanno fatto qualche miglioria in questo ambito...
Sam Jones III
02-10-2015, 05:44
Overhead dx11 si... È maggiore su amd rispetto a nvidia ( di quanto? Bho) e il risultato si ha che invece di fare 150fps ne fa 120 .... Quando sei in uno scenario gpu limited invece la cosa si riscontra meno...basti vedere da 1080 a 4k come si chiuda il gap con le verdi.... Dalla release 15.7.1 comunque hanno fatto qualche miglioria in questo ambito...
Io gioco solo a 1080
inviato da 1+1
Oirasor_84
03-10-2015, 19:55
Raga ma nessuno ha provato a flashare il bios delle 3xx sulle 2xx?io ho provato ma purtroppo gpuz mi legge le memorie errate :cry:
Robydriver
03-10-2015, 23:28
Raga ma nessuno ha provato a flashare il bios delle 3xx sulle 2xx?io ho provato ma purtroppo gpuz mi legge le memorie errate :cry:
In che senso te le legge errate?
Oirasor_84
04-10-2015, 00:35
In che senso te le legge errate?
Nel senso che io ho le elpida e dopo il flash gpuz e memory info mi dicono che ho hynix :confused:
pollopopo
04-10-2015, 00:49
Su le 390 venfono montati solo chip hynix... Ci sta che gpu-z sbarocci un pochino i dati poverino
Inviato dal mio LG-D855
Oirasor lo sai che esiste un bios rifatto PER modello di ram montate? Quindi se hai elpida devi prendere il bios pensato per quelle memorie...su oc.net c'è tutto...
Domanda da niubbo.mai fatto oc scheda video.conviene farlo?se si tipo con la mia quanto devo salire ?altra cosa sulla 390 si può far diventare 390x?
La 390 rimane 390...per l'oc dipende da tanti fattori ma principalmente dalla capacità del tuo sistema di gestire tanto calore e un wattaggio adeguato... Imho non conviene andare oltre i +50mv e tirare fuori il massimo dalla gpu in frequenza...1100-1500 sono alla portata a vdef o al massimo coi +50, 1150 se hai una buona gpu...
Ps: non mi viene in mente il mio profilo oc sinceramente è un po' che non lo uso :stordita: mi sembra 1100-1450, le r9?3xx sono più tirate sulla ram...
Oirasor_84
04-10-2015, 13:01
Oirasor lo sai che esiste un bios rifatto PER modello di ram montate? Quindi se hai elpida devi prendere il bios pensato per quelle memorie...su oc.net c'è tutto...
Certo lo sò infatti ho flashato quello per elpida, ne ho provati 4 bios diversi perchè ci sono quelli con i timing modificati,quelli con i voltaggi in idle modificati ecc in totale sono 4 ho anche provato quello della 390 visto che la mia è una 290 sbloccata ma nulla mi segna sempre le mem sbagliate.
Oirasor_84
04-10-2015, 13:06
Su le 390 venfono montati solo chip hynix... Ci sta che gpu-z sbarocci un pochino i dati poverino
Inviato dal mio LG-D855
Ok però un altro utente che conosco che ha una 290 con memorie elpida ha flashato uno di questi bios e gpz da le mem corrette.E poi provandola in game mi ha dato schermata nera 2 volte,quindi son tornato col vecchio bios:cry: peccato perchè con il bios delle 3xx si guadagno 5° puliti sul core:D
Aggiornato 8.1 ai 15.9.1 beta (youtube funziona :O )
Firestrike a 1100 1400
http://0.t.imgbox.com/exnYE547.jpg (http://imgbox.com/exnYE547)
12342 GS
Unigine 4
http://9.t.imgbox.com/BoP07lMc.jpg (http://imgbox.com/BoP07lMc)
mmmm è morto imgbox?
Che punteggio strano! (un po' alto)
Io con la mia 290X a 1150/1500 faccio 61.1 (1080p tutto maxato)
Insistere sulle ram non porta molto.... Tra x e liscia ci sta un 5% di differenza eh..... 1080p maxato anche il mio.... Asp...la tua X è quella a 100c di vrm?! :stordita: bhe è gia bello se li chiude i bench...influisce anche quello...
Ma che vantaggio c'è a mettere il bios della 390 sulla 290?:mbe: :help:
Vuoi mettere come vengono meglio gli screenshot di GPU-Z? :D
Baio
A ecco, mi pareva...:doh:
pollopopo
05-10-2015, 16:57
Una compatibilità assicurata in cross con le 390 mi pare....anche se dovrebbe funzionare lo stesso
Inviato dal mio LG-D855
Oirasor_84
05-10-2015, 22:29
Ma che vantaggio c'è a mettere il bios della 390 sulla 290?:mbe: :help:
Un controllo dei voltaggi migliorato,il core mi stava a 5° gradi meno,direi che non è poco se poi ci metti che il tutto è gratis.
Stasera Otto ha pensato bene di resettare ik settaggio sata su ide e non bootava piu per poi scoprire che mi si è anche impiastrato l'8.1... Ma che caz....:muro:
LivingSilver94
06-10-2015, 17:55
Un controllo dei voltaggi migliorato,il core mi stava a 5° gradi meno,direi che non è poco se poi ci metti che il tutto è gratis.
Quoto. Temperatura ridotta, voltaggi che reggono meglio "al ribasso" (sono ambientalista :p ) e prestazioni leggermente superiori a parità di clock... l'unico neo è che con quel bios si sale un po' meno in frequenza.
Robydriver
07-10-2015, 06:18
Quoto. Temperatura ridotta, voltaggi che reggono meglio "al ribasso" (sono ambientalista :p ) e prestazioni leggermente superiori a parità di clock... l'unico neo è che con quel bios si sale un po' meno in frequenza.
Però,i bios vanno moddati?
Le 390 hanno le ram a 1500.Non credo che tutte le 290 lo reggano.
Inoltre,i timings delle ram si alzano parecchio a quella frequenza,se non ricordo male.
dado1979
07-10-2015, 08:10
Siamo sicuri che non faccia semplicemente andare le ventole più veloce?
Che tensioni hai sulle 290 e sulle 390 in IDLE???
pollopopo
07-10-2015, 08:37
Ma col bios delle 390 finalmente in uso 'office' si fermano le ventole?
Inviato dal mio LG-D855
LivingSilver94
07-10-2015, 12:30
Però,i bios vanno moddati?
Le 390 hanno le ram a 1500.Non credo che tutte le 290 lo reggano.
Inoltre,i timings delle ram si alzano parecchio a quella frequenza,se non ricordo male.
Su OC.net trovi già i bios moddati. Basta flashare quello che ti interessa. comunque hanno le frequenze delle 290/290X, e se proprio non ti fidi nello stesso thread trovi i bios con i timing ritoccati al ribasso :D
Ma col bios delle 390 finalmente in uso 'office' si fermano le ventole?
Non ho mai provato a mettere il duty cycle a 0% ma non penso proprio funzioni. E' un limite del circuito, la scheda dovrebbe essere predisposta. Per esempio, se la regolazione delle ventole fosse basata su un oscillatore astabile con NE555, non potresti mai fai spegnere le ventole. Quasi quasi oggi faccio una prova.
pollopopo
07-10-2015, 12:36
È la cosa più interessante introdotta nelle 390... La possibilità di avere un mediacenter silenzioso e all'occorenza una buona scheda gaming....
Ma in caso di cross con una r9 390 8gb con la r9 290 da 4gb se messa come master (la 290 intendo )da problemi o no?... Con la versione 8gb sapevo che non c'erano problemi ma con la versione da 4 la domanda mi è sorta spontanea :)
Inviato dal mio LG-D855
FedeGata
07-10-2015, 13:42
È la cosa più interessante introdotta nelle 390... La possibilità di avere un mediacenter silenzioso e all'occorenza una buona scheda gaming....
Inviato dal mio LG-D855
Le r9 290 tri-x rientrano nelle schede moddabili? Non credo abbiano il pcb reference, come indicato nel disclaimer...
methis89
07-10-2015, 14:54
Le r9 290 tri-x rientrano nelle schede moddabili? Non credo abbiano il pcb reference, come indicato nel disclaimer...
sinceramente non credo centri il pcb dato che si cambia il bios e vedendo che qualcuno ha già tentato
FedeGata
07-10-2015, 15:00
sinceramente non credo centri il pcb dato che si cambia il bios e vedendo che qualcuno ha già tentato
Non avevo letto fin lì, ma se c'è qualcuno che ha già tentato... tanto il mio modello in particolare ha il doppio bios. (ps. il secondo bios è moodificabile o è solo di recovery?)
dado1979
07-10-2015, 15:56
La 290 Tri-X ha il pcb reference e il dissy Sapphire.
Gundam1973
07-10-2015, 17:01
La 290 Tri-X ha il pcb reference e il dissy Sapphire.
occhio che la "new edition" ha pcb custom....la 11227-00-40G per la 290 e la 11226-00-40G per la 290x sono reference...altri sku sono custom!
LivingSilver94
07-10-2015, 20:31
Inviato dal mio LG-D855
Ho provato a mettere il duty cycle a 0 ma niente. Forse c'è da qualche parte nel bios un valore (20% o 25%, uno dei due) impostato come minimo da qualche parte che "sovrascrive" proprio per evitare che la ventola si fermi, ma dove vai a trovarlo con l'hex-editor...
pollopopo
07-10-2015, 21:29
:/... Quindi nemmeno con lo stesso bios delle 390 si ha questa 'rivoluzionaria' invenzione -.-
Inviato dal mio LG-D855
Robydriver
07-10-2015, 21:47
Ho provato a mettere il duty cycle a 0 ma niente. Forse c'è da qualche parte nel bios un valore (20% o 25%, uno dei due) impostato come minimo da qualche parte che "sovrascrive" proprio per evitare che la ventola si fermi, ma dove vai a trovarlo con l'hex-editor...
Mmmmh,io eviterei di fermare le ventole su una scheda che non nasce con questa opzione.
In sincerità,mi piace poco l'idea anche su quelle dove è previsto farlo:è vero che la gpu raffredda in passivo ed,eventualmente,fà partire le ventole al bisogno,ma gli altri circuiti,vrm,ecc. non è che godano senza flusso d'aria e sono poche le schede che hanno un buon dissipaotre a contatto dei vrm.
Per assurdo,forse,quelle che patirebbero meno a livello di vrm/vram sono quelle col dissi stock,poichè appoggia direttamente su di essi.Ma qui dubito che la gpu riesca a rafreddare passivamente e la ventola stia zitta per tanto!
In ogni caso,al momento,non posso provare ad "upgradare" la mia a 390x.
Per ora ho una 290x Vapor-X che non ha assolutamente il pcb stock...
pollopopo
07-10-2015, 22:04
Mmmmh,io eviterei di fermare le ventole su una scheda che non nasce con questa opzione.
In sincerità,mi piace poco l'idea anche su quelle dove è previsto farlo:è vero che la gpu raffredda in passivo ed,eventualmente,fà partire le ventole al bisogno,ma gli altri circuiti,vrm,ecc. non è che godano senza flusso d'aria e sono poche le schede che hanno un buon dissipaotre a contatto dei vrm.
Per assurdo,forse,quelle che patirebbero meno a livello di vrm/vram sono quelle col dissi stock,poichè appoggia direttamente su di essi.Ma qui dubito che la gpu riesca a rafreddare passivamente e la ventola stia zitta per tanto!
In ogni caso,al momento,non posso provare ad "upgradare" la mia a 390x.
Per ora ho una 290x Vapor-X che non ha assolutamente il pcb stock...
Ti ricordo che la specifica massima dei vrm è 120 gradi.........
In passivo con una circolazione d'aria decente nel case non c'è motivo di preoccuparsi. Anche se la scheda toccasse i 60 gradi (vrm o gpu che sia) rientrerebbe tranquillamente in specifica.....
La mania delle temp basse è utile fino ad un certo punto.... I vrm o la gpu più stanno bassi di temperatura e più sono stabili ma non per questo se le temp stanno sotto specifica massima si ha un deterioramento particolare della scheda...
La xfx (stock) dava garanzia a vita e non è una scheda 'fresca'
Un ali tipo l'ax1200 a me quando consumo 400w neanche parte la ventola e con i suoi 40w di inefficienza tocca temp discrete ma corsair da una garanzia di 10 anni.
Considerate questi componenti troppo delicati xD
Inviato dal mio LG-D855
Robydriver
07-10-2015, 22:12
Ti ricordo che la specifica massima dei vrm è 120 gradi.........
In passivo con una circolazione d'aria decente nel case non c'è motivo di preoccuparsi. Anche se la scheda toccasse i 60 gradi (vrm o gpu che sia) rientrerebbe tranquillamente in specifica.....
La mania delle temp basse è utile fino ad un certo punto.... I vrm o la gpu più stanno bassi di temperatura e più sono stabili ma non per questo se le temp stanno sotto specifica massima si ha un deterioramento particolare della scheda...
La xfx (stock) dava garanzia a vita e non è una scheda 'fresca'
Un ali tipo l'ax1200 a me quando consumo 400w neanche parte la ventola e con i suoi 40w di inefficienza tocca temp discrete ma corsair da una garanzia di 10 anni.
Considerate questi componenti troppo delicati xD
Sì,è stato ridetto alla noia.Il fatto che i vrm abbiano una specifica massima di 120° non vuol dire che se sto daily a 119° sto tranquillo.
Ma il reale problema non è solo di quelli,ma di resistenze,condensatori,ecc.
Poi,per carità,ognuno fà quel che gli pare col proprio HW.
Personalmente non amo avere dei forni nel case. :)
ps:sulla garanzia a vita,non credo che se mandi indietro una scheda bruciacchiata non facciano storie...
Oirasor_84
07-10-2015, 22:40
Siamo sicuri che non faccia semplicemente andare le ventole più veloce?
Che tensioni hai sulle 290 e sulle 390 in IDLE???
Quali ventole?:D sono a liquido,e dopo il flash del bios della 390x la temp della gpu mi è scesa di 5° in idle e in full.Torno a ripetere che le 3xx hanno una gestione dei voltaggi migliore,l'unica pecca sembra essere che si abbassa di qualche mhz l'oc massimo che si riesce a prendere col bios delle 2xx.Per quanto riguarda il discorso design pcb non ha importanza se reference o custom e su oc.net ci sono i bios delle 3xx per tutte le memorie con le frequenze stock delle 2xx e moddati e non per quanto riguarda i timings.
pollopopo
07-10-2015, 22:49
Sì,è stato ridetto alla noia.Il fatto che i vrm abbiano una specifica massima di 120° non vuol dire che se sto daily a 119° sto tranquillo.
Ma il reale problema non è solo di quelli,ma di resistenze,condensatori,ecc.
Poi,per carità,ognuno fà quel che gli pare col proprio HW.
Personalmente non amo avere dei forni nel case. :)
ps:sulla garanzia a vita,non credo che se mandi indietro una scheda bruciacchiata non facciano storie...
Con le garanzie a vita ti sostituiscono tutto e sempre... Un vrm fuso non lo vedi se non tocca temperature fantascentifiche.
I condesatori usati su queste schede sono di qualità. Possono reggere i 125 gradi... E durano una mezza vita se stanno anche 'solo' a 60 gradi....
Più salgano di temp e più perdono di efficienza questo è ovvio...
Non dico che la scheda se sta a 120 fissa dura 50anni... Ma che se sta anche a 65 gradi (impossibile per una scheda che sta consumando al massimo tra i 15 e i 30w) non ci sono particolari problemi.
Poi ovvio i componenti difettosi esistono sempre e quindi esistono rari casi di condesatori esplosi o schede rotte. Ma sono casi limite e circoscritti ad usi 'idioti' della scheda (oc e aferburner insieme quando ancora non c'era il riconoscimento di tale programma stupid@ da parte dei driver )o per componenti difettosi.
Mica è fatta di pastafrolla la vga e più in generale gli odierni componenti da oc o gaming.
Poi come hai detto ognuno è libero di pensarla come preferisce. Per me la puoi mettere pure sotto azzoto 24 ore su 24 :)...
Inviato dal mio LG-D855
deadbeef
08-10-2015, 14:10
A spigno io a radeon che nun ie la fai a spigne te (cit.)
http://i.imgur.com/NUd2tGA.png
Oirasor_84
08-10-2015, 20:55
A spigno io a radeon che nun ie la fai a spigne te (cit.)
http://i.imgur.com/NUd2tGA.png
Appena provato ecco il log di praps dopo una partita nella mappa più piccola,setting ultra 1080p:
2015-10-08 20:17:00 - starwarsbattlefront
Frames: 49854 - Time: 536484ms - Avg: 92.927 - Min: 67 - Max: 127
filo mc-ati crossfire
08-10-2015, 23:26
Raga, ma qualcuno sà dove scricare/acquistare, il benchmark di fable in dx12?
Ammesso che sia possibile procurarselo!
FedeGata
09-10-2015, 05:59
Appena provato ecco il log di praps dopo una partita nella mappa più piccola,setting ultra 1080p:
2015-10-08 20:17:00 - starwarsbattlefront
Frames: 49854 - Time: 536484ms - Avg: 92.927 - Min: 67 - Max: 127
Ahahaha, con la mia 290 sarei davanti di gpu ad un mio amico che ha speso 3x per la 780ti. RIDO MALISSIMO.:D
Ahahaha, con la mia 290 sarei davanti di gpu ad un mio amico che ha speso 3x per la 780ti. RIDO MALISSIMO.:D
Guardavo recensione di tw3 e una 380 stava a 3fps da una 780ti reference con gameworks on in fhd :stordita: bhe a star wars c'era da aspettarselo essendo una collaborazione con amd
se consideri che una 780ti va peggio di una 290x (entrambe con oc di circa 200MHz e senza variazione di frequenza) la vedo abbastanza normale come cosa.
senza contare che fermi ha un'architettura che allo stato attuale non è assolutamente ottimizzata, non a caso ora quello che conta nelle vga sono più che altro le rops, motivo per cui GCN se la gioca con maxwell.
una 390x (290x con buon dissi e un po' di oc) va quanto una 980, quindi mi sembra evidente la cosa :)
principe Vlad
12-10-2015, 11:13
Ciao Ragazzi, sono molto interessato per questa VGA:
ASUS STRIX-R9390-DC3OC-8GD5-GAMING AMD Radeon R9 390 8GB.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio? in particolare come si comporta con le temperature.... grazie Vlad
nevets89
12-10-2015, 12:34
Con le 290/x l'asus si è comportata molto male, io ho paura che abbiano fatto lo stesso errore con le strix, anzi ho appena controllato e sì, stesso errore,lasciala perdere se non ha un prezzo veramente allettante
Su hardocp trovi ottime review
principe Vlad
12-10-2015, 13:07
Con le 290/x l'asus si è comportata molto male, io ho paura che abbiano fatto lo stesso errore con le strix, anzi ho appena controllato e sì, stesso errore,lasciala perdere se non ha un prezzo veramente allettante
Grazie mille, purtroppo per motivi di lavoro faccio fatica a trovare il tempo da dedicare a recensioni e info varie, è per questo che mi è molto utile chiedere informazioni qui nei vari forum, sei stato molto gentile e ti ringrazio ancora una volta, quali sono secondo te le 390 da prendere in considerazione per un eventuale acquisto? Vlad
Non è un errore ma economia di scala... Al primo giro sono state penalizzate le rosse ma ora lo sono le verdi teoricamente... Fiji ha un die piu grosso di hawaii ....
Grazie mille, purtroppo per motivi di lavoro faccio fatica a trovare il tempo da dedicare a recensioni e info varie, è per questo che mi è molto utile chiedere informazioni qui nei vari forum, sei stato molto gentile e ti ringrazio ancora una volta, quali sono secondo te le 390 da prendere in considerazione per un eventuale acquisto? Vlad
Guarda io ho ha sapphire nitro 390...mi trovo molto bene
principe Vlad
13-10-2015, 11:13
Guarda io ho ha sapphire nitro 390...mi trovo molto bene
Le temperature in idle e full come sono? grazie
Appena arrivo a casa ti dico.in game con afterburn e giochi gta metal the witcher tutto su alto ultra mai andato oltre i 60 Max 62 gradi
HadesSaint
14-10-2015, 18:02
Qualcuno sa se Sapphire ha intenzione di buttare fuori schede della serie "vapor-X" per quanto riguarda le nuove VGA AMD?
Al momento il loro sito non mi pare ne faccia menzione...
Baio
che io sappia no tempo fa parlai con quelli della sapphire italia e dicevano che per le serie 3** tiravano fuori il sistema "Nitro"
Raga mai fatto oc su scheda video.voglio cimentarmi un Po.mi date qualche dritta?
Salve ragazzi, sono passato ad una 290 sapphire. da gpu-z vedo che il pci-e lavora a x1 2.0 come posso fare per farlo andare a x16?
da bios ho i risparmi energetici disattivati e non c'è alcuna opzione per impostare manualmente x1-x4-x8 ecc..
dal menu di windows ho impostato i risparmi energetici su alte prestazioni e disattivato il risparmio energetico per lo slot pci-e.
EDIT: ho risolto reinstallando i driver del chipset.
Ho fatto un test con ungine valley tutto ultra a 1920 x 1080 facendo quasi 1200 punti. Sono nella media? la scheda è @default 947/1250.
Si sei a posto
Ok ti ringrazio, precisamente il risultato è questo.
fps 49
score 1235
min fps 23
max fps 101
Gundam1973
15-10-2015, 13:15
Salve ragazzi, sono passato ad una 290 sapphire. da gpu-z vedo che il pci-e lavora a x1 2.0 come posso fare per farlo andare a x16?
da bios ho i risparmi energetici disattivati e non c'è alcuna opzione per impostare manualmente x1-x4-x8 ecc..
dal menu di windows ho impostato i risparmi energetici su alte prestazioni e disattivato il risparmio energetico per lo slot pci-e.
EDIT: ho risolto reinstallando i driver del chipset.
Ho fatto un test con ungine valley tutto ultra a 1920 x 1080 facendo quasi 1200 punti. Sono nella media? la scheda è @default 947/1250.
Sono i risparmi energetici....se guardi quando la scheda viene utilizzata switcha su 16x...in idle passa a 1x....
Sono i risparmi energetici....se guardi quando la scheda viene utilizzata switcha su 16x...in idle passa a 1x....
Anche io credevo così. Però non è vero...In idle ed in full resta sempre a 1x, cambia che passa da .1 a 2.0. Ho risolto installando i driver del chipset nuovamente.
HadesSaint
15-10-2015, 20:24
Urka la peppa! :eek:
E che avrebbe di diverso? E soprattutto... quando lo tireranno fuori?!?
Baio
Che il sistema vapor di raffredamento era ottimo quello usato sulla nitro è economico :) fai tu!! non penso proprio che le serie 3 useranno le Vapor!!!!
methis89
15-10-2015, 21:01
dal loro sito le r9 390 sono Nitro, le 390x sono tri-x...secondo me la serie vapor sarà solo sulle fury...
HadesSaint
15-10-2015, 21:31
dal loro sito le r9 390 sono Nitro, le 390x sono tri-x...secondo me la serie vapor sarà solo sulle fury...
Neanche :) forse le rivedremo nelle serie 4
android2k10
16-10-2015, 20:14
ciao gente,
ho installato ieri la mia 390 della gigabyte... Ho fatto un test con Unigine, qualche esperto mi dice se è tutto ok?
Grazie
Unigine Heaven Benchmark 4.0
FPS: 54.2
Score: 1364
Min FPS: 8.4
Max FPS: 111.2
System
Platform:
Windows 7 (build 7601, Service Pack 1) 64bit
CPU model:
AMD Phenom(tm) II X4 955 Processor (3606MHz) x4
GPU model: AMD Radeon (TM) R9 390 Series 15.200.1062.1004 (4095MB) x1
Settings
Render: Direct3D11
Mode: 1920x1080 8xAA fullscreen
Preset Custom
Quality Ultra
Tessellation: Extreme
Bender77
16-10-2015, 22:47
ciao gente,
ho installato ieri la mia 390 della gigabyte... Ho fatto un test con Unigine, qualche esperto mi dice se è tutto ok?
Grazie
Unigine Heaven Benchmark 4.0
FPS: 54.2
Score: 1364
Min FPS: 8.4
Max FPS: 111.2
System
Platform:
Windows 7 (build 7601, Service Pack 1) 64bit
CPU model:
AMD Phenom(tm) II X4 955 Processor (3606MHz) x4
GPU model: AMD Radeon (TM) R9 390 Series 15.200.1062.1004 (4095MB) x1
Settings
Render: Direct3D11
Mode: 1920x1080 8xAA fullscreen
Preset Custom
Quality Ultra
Tessellation: Extreme
Tutto nella norma direi.
Questa è la mia 290 quindi ci siamo.
http://i.imgur.com/RLvTAQz.jpg
Tutto nella norma direi.
Questa è la mia 290 quindi ci siamo.
http://i.imgur.com/RLvTAQz.jpg
Ciao, in questo test la 290 è a default? che modello è?perchè io a default ho questo:
fps 49
score 1235
min fps 23
max fps 101
ed i tuoi risultati li ottengo con il core a 1000 mhz ( a default è 947 mhz )
P.S. La mia scheda è moddabile a 290x? ecco cosa mi dice hawaii info.
Compatible adapters detected: 1
Adapter #1 PCI ID: 1002:67B1 - 1002:0B00
Memory config: 0x500013A9 Elpida
RA1: F8010005 RA2: 00000000
RB1: F8010005 RB2: 00000000
RC1: F8010005 RC2: 00000000
RD1: F8010005 RD2: 00000000
Bender77
18-10-2015, 06:16
Ciao, in questo test la 290 è a default? che modello è?perchè io a default ho questo:
fps 49
score 1235
min fps 23
max fps 101
ed i tuoi risultati li ottengo con il core a 1000 mhz ( a default è 947 mhz )
P.S. La mia scheda è moddabile a 290x? ecco cosa mi dice hawaii info.
Compatible adapters detected: 1
Adapter #1 PCI ID: 1002:67B1 - 1002:0B00
Memory config: 0x500013A9 Elpida
RA1: F8010005 RA2: 00000000
RB1: F8010005 RB2: 00000000
RC1: F8010005 RC2: 00000000
RD1: F8010005 RD2: 00000000
La mia è una MSI e ha il core a 1007MHz.
Non ho idea se la tua sia moddabile a 290x.
inviato dal mio MotoG
Ciao ragazzi, ho flashato il bios delle 390 sulle mie 290 e clock to clock ho guadagnato circa il 5% di performance, non male ! Il surplus prestazionale è dovuto essenzialmente ai timings delle ram più stretti.
http://www.3dmark.com/compare/fs/6253787/fs/5994591
edit: qui entrambe a 1130/1600
http://www.3dmark.com/compare/fs/6253865/fs/5978675
La mia è una MSI e ha il core a 1007MHz.
Non ho idea se la tua sia moddabile a 290x.
inviato dal mio MotoG
Ah ecco, infatti anche io se metto la gpu @1000mhz ottengo i tuoi stessi risultati. grazie :)
sgrinfia
19-10-2015, 10:55
Ciao ragazzi, ho flashato il bios delle 390 sulle mie 290 e clock to clock ho guadagnato circa il 5% di performance, non male ! Il surplus prestazionale è dovuto essenzialmente ai timings delle ram più stretti.
Ciao, azz.........che bestia di pc che ti ritrovi.:sbav:
Hynix o elpida?
Gundam1973
19-10-2015, 13:19
ero tentato anche io di flashare il bios della 390 sulle gemelle......
dado1979
19-10-2015, 13:45
Appena arrivo a casa provo pure io... ho capito dove erano i bios moddati.
Hynix o elpida?
Hynix entrambe
Occhio che perdi qualcosa lato core massimo (ma semplicemente perchè il vcore delle 390 è di base più basso, mentre sono più alti i voltaggi relativi al controller delle memorie), però nel complesso si guadagna abbastanza lato prestazioni.
considera che ora a 1120 mhz di core faccio quello che facevo prima a 1150-1160.
Oirasor_84
19-10-2015, 15:06
Cavolo ma solo a me danno rogne sti bios,ho provato a mettere il bios della 390x e anche della 390 per memorie elpida moddati a frequenza stock delle 2xx,e gpuz dopo il flash mi da il modello di memorie sbagliato :confused:
dado1979
19-10-2015, 15:07
Cavolo ma solo a me danno rogne sti bios,ho provato a mettere il bios della 390x e anche della 390 per memorie elpida moddati a frequenza stock delle 2xx,e gpuz dopo il flash mi da il modello di memorie sbagliato :confused:
Sei sicuro che siano Elpida?
Oirasor_84
19-10-2015, 15:32
Sei sicuro che siano Elpida?
Certo ho smontato la scheda per mettere il waterblock:D
E il tool memory info conferma?
Oirasor_84
19-10-2015, 16:03
E il tool memory info conferma?
Si anche,addirittura con la sigla di lettere e numeri alla voce memory name
dado1979
19-10-2015, 16:26
A me il flash ha funzionato... in IDLE il core è più freddo, credo che sia a causa del Vcore più basso.
Vediamo dove arriva con senza alzare ulteriormente le tensioni.
Oirasor_84
19-10-2015, 16:48
A me il flash ha funzionato... in IDLE il core è più freddo, credo che sia a causa del Vcore più basso.
Vediamo dove arriva con senza alzare ulteriormente le tensioni.
Si ma anche ha me il flash funziona,solo che gpuz mi dava memorie diverse e provando in game mi ha dato schermata nera e son tornato al vecchio bios.A me le temp in idle mi si era abbassata di 5°/6°,però se non ricordo male il vcore del bios della 3xx era più alto di quello della 2xx.Che memorie hai?
Ragazzi come siete messi voi a temperature con la r9 390x? io ho la sapphire
dado1979
19-10-2015, 18:55
Si ma anche a me il flash funziona,solo che gpuz mi dava memorie diverse e provando in game mi ha dato schermata nera e son tornato al vecchio bios.A me le temp in idle mi si era abbassata di 5°/6°,però se non ricordo male il vcore del bios della 3xx era più alto di quello della 2xx.Che memorie hai?
Io ho le Hynix sulla mia.
Per ora tengo sulle memorie 1450 senza alcun ulteriore overvolt... prima si fermava a 1340... questo mi permette direi di non cambiare vga a questo giro. ;)
Qualcuno ha provato come scalano le memorie?
Non so le mie elpida se tenerle a 1450/1500/1550/1600
Oirasor_84
19-10-2015, 19:23
Qualcuno ha provato come scalano le memorie?
Non so le mie elpida se tenerle a 1450/1500/1550/1600
le elpida solitamente hanno timing più tirati e dopo i 1350mhz se reggono si alzano i timing.Non so fino a che punto conviene tenerle a frequenze alte
Buonasera ero interessato a una 390 strix ma leggo su forum di elevati consumi con conseguenti rincari di bolletta ma e vero ?confronto una 970 980 liscia la differenza economica in watt é cosi abissale da dover scegliere nvidia........qualcuno di voi conosce la differenza economica "fisica"tra una 970 e una 390?
Raga mai fatto oc su scheda video.voglio cimentarmi un Po.mi date qualche dritta?
Un aiutino?
Oirasor_84
19-10-2015, 22:38
Buonasera ero interessato a una 390 strix ma leggo su forum di elevati consumi con conseguenti rincari di bolletta ma e vero ?confronto una 970 980 liscia la differenza economica in watt é cosi abissale da dover scegliere nvidia........qualcuno di voi conosce la differenza economica "fisica"tra una 970 e una 390?
Con la serie 3xx in omaggio c'è un contratto enel di 24mesi da 15kw con fascia oraria 18:00/05:00,mentre per le nvidia 970/980 basta una dinamo della "grazziella"
mister_slave
19-10-2015, 23:22
la serie 9xx nvidia si può usare anche come frigorifero nei periodi estivi :sofico:
methis89
20-10-2015, 00:27
Osti che esagerazione per i fan delle verdi, manco servisse una centrale nucleare per le rosse e a fine anno ci smenassi uno stipendio in più... Che poi scusate ma davvero contano così tanto? Si spendono migliaia di euro per il PC, si occano vga e CPU e si guarda il consumo irrisorio di differenza tra nvidia e AMD? A me vien da ridere, con quello che ho speso io per la 290 invece della 780/970/980 penso di essere ancora in guadagno
deadbeef
20-10-2015, 04:41
A 40 centesimi di euro per Kwh, se una 290x in full load consuma, diciamo, 120w in più di una 980, in bolletta la AMD costerà 40 centesimi in più ogni 8 ore di gioco in full load. Giocando 4 ore al giorno con la scheda a palla, la AMD costerà 6 euro in più al mese in bolletta. Questo è un calcolo medio in eccesso sul costo in kwh dell'elettricità e fatto su una 290x vs. 980 entrambe custom, per la serie 3xx i consumi dovrebbero essere minori.
pollopopo
20-10-2015, 06:58
A 40 centisimi al kwh è meglio cambiare il dispaciatore di corrente...
Inviato dal mio LG-D855
Inviato dal mio LG-D855
Grazie volevo conferme da qualche possessore di queste gpu sui consumi che per prezzo prestazioni sono ottime unica pecca nel 2015 sono ancora hdmi 1.4.
deadbeef
20-10-2015, 07:36
Inviato dal mio LG-D855
Infatti ho scritto che è un calcolo medio in eccesso sul costo in kwh dell'elettricità, il costo effettivo dovrebbe essere poco più della metà
pollopopo
20-10-2015, 08:43
Considerando una differenza di 100w a 0.20cent l'ora per 2 ore al giorno tutti i giorni dell'anno la differenza è di circa 14 euro all'anno.......
Fosse pure 20......... Hai voglia a riprenderci la differenza di costo....
20 euro l'anno di differenza -.-.... Spendo di più a mangiare 1 sera in pizzeria...
I discorsi su i consumi valgano nel caso di server o roba simile.... O nel caso si parli di un uso intensivo 24h su 24h
Il classico giocatore che lavora e ha famiglia o ragazza(per me 2 ore al giorno son già troppe e nemmeno tutti i giorni ho il tempo di giocare) credo che è inutile che guardi ad i consumi...
Amche perché 100w di differenza solo in caso in cui l'amd sia veramente alla frusta... In media tiene i 215-230w in quasi tutti i giochi.
Inviato dal mio LG-D855
Cioè veramente secondo ne parlare di consumi per una scheda video e su quanto influisce sulla bolletta mi sembra una discussione banale...immagino che tutti quelli che scelgono la scheda video in base ai consumi abbiano tutti le lampade a led a bassi consumi e impianti ad hoc fatti apposto x limitare i cubsumi giusto?e usano il pc elettrodomestici tv ecc solo da mezzanotte alla 8 di mattina.no perché se guardano solo i consumi di una scheda video........
dado1979
20-10-2015, 09:39
Cioè veramente secondo ne parlare di consumi per una scheda video e su quanto influisce sulla bolletta mi sembra una discussione banale...immagino che tutti quelli che scelgono la scheda video in base ai consumi abbiano tutti le lampade a led a bassi consumi e impianti ad hoc fatti apposto x limitare i cubsumi giusto?e usano il pc elettrodomestici tv ecc solo da mezzanotte alla 8 di mattina.no perché se guardano solo i consumi di una scheda video........
E' giusto dare il peso corretto anche i consumi... non vedo il perché non farlo... certo non è la priorità.
pollopopo
20-10-2015, 10:14
Se tutte due schede vanno uguali costano uguali ma cinsumano diversamente il discorso si puó fare....
Ma le schede di cui si parla hanno prezzi diversi, peculiarità diverse, ecc... Non ha molto senso guardare i consumi...
Serve solo nel caso si voglia fare un sistema silenzioso in piccoli spazzi (media center ecc...) o in caso di uso intensivo prolungato.
Inviato dal mio LG-D855
lupennino
20-10-2015, 14:08
Giorno,
ero interessato alla r9 390 della gigabyte che vedo che è cortina... e non so se le altre riesco a farcele stare nel cm 690, come si comporta ?
è fresca?
o meglio optare per altre marche?
Inoltre ce la faccio con un ali corsair 620w vero?
dado1979
20-10-2015, 14:12
Giorno,
ero interessato alla r9 390 della gigabyte che vedo che è cortina... e non so se le altre riesco a farcele stare nel cm 690, come si comporta ?
è fresca?
o meglio optare per altre marche?
Inoltre ce la faccio con un ali corsair 620w vero?
Ottimo rapporto qualità prezzo... valuta anche la Sapphire Nitro.
Si 620 W bastano.
lupennino
20-10-2015, 14:47
Ottimo rapporto qualità prezzo... valuta anche la Sapphire Nitro.
Si 620 W bastano.
ma la sapphine nitro non è suuuuuper lunga?
dado1979
20-10-2015, 14:50
ma la sapphine nitro non è suuuuuper lunga?
Si ma io il Cooler Master 690 me lo ricordo grossino, sbaglio?
lupennino
20-10-2015, 14:55
Si ma io il Cooler Master 690 me lo ricordo grossino, sbaglio?
è grossino.. ma
VGA card length:304mm
dado1979
20-10-2015, 15:01
è grossino.. ma
VGA card length:304mm
E' lunga 308 mm.. ma che sfiga!:(
Vai i Gigabyte.
lupennino
20-10-2015, 15:12
E' lunga 308 mm.. ma che sfiga!:(
Vai i Gigabyte.
sigh...
grazie ;)
Mallardo
20-10-2015, 17:15
Appena presa anche io la Gigabyte per lo stesso motivo (ho anche io il 690). Ero indeciso tra quella e la MSI ma non ho trovato motivi validi che giustificassero la differenza di prezzo, spero di non essermi sbagliato.
Mi quoto. Avete tutte le verdi qui?:O
Ragazzi come siete messi voi a temperature con la r9 390x? io ho la sapphire
deadbeef
20-10-2015, 23:53
la 290x msi con twin frozr di solito aveva un deltaT di circa 50° in full load, la sapphire è tri ventola e la 390x scalda meno, quindi penso avrà un deltaT di 40°
methis89
21-10-2015, 01:21
la 290x msi con twin frozr di solito aveva un deltaT di circa 50° in full load, la sapphire è tri ventola e la 390x scalda meno, quindi penso avrà un deltaT di 40°
Che intendi deltaT di 50°? A lui penso servano temperature in idle e full load
deadbeef
21-10-2015, 02:41
Beh le temp in idle e full sono valori relativi che dipendono dalla temperatura ambiente, di solito questi valori si esprimono in DeltaT, cioè la differenza in termini assoluti tra la temp ambiente e quella della scheda in un determinato istante.
Con DeltaT 50° intendo che quando ci sono 25° in camera, la mia arriva a 75°
Appena trovo una ferrari con l'impianto a gas la compro :)
Lol :D tipo checco zalone con la Porsche a gas quando fa il pieno ahahahah
dado1979
21-10-2015, 11:26
Infatti i motori spinti con sistemi di carburante a basso costo sono semplicemente sistemi intelligenti... botte piena e moglie ubriaca... prestazioni con consumi modesti... certo che bisogna aprire un po' la mente e cercare di non ragionare da Alfaromeista medio.;)
Interessantissima discussione su dx12/ async shader maxwell2 vs gcn
http://www.overclock.net/t/1577043/pcgh-gpu-performance-index-2015-16-radeon-and-geforce-models-in-benchmark-comparison/140
Si intravedono anche i motivi per il quale l'overhead in dx11 non potrà essere mai risolto finchè non si switcha su dx12 per le amd....e per il quale nvidia si è trovata completamente spiazzata nelle sue architetture ribaltando completamente la situazione attuale in futuro (pure pascal NON risolverà l'handicap, invece amd ha previsto dal 2010-11 quando ha messo giù gcn sulla carta la direzione che avrebbe preso l'industria (leggasi: console?))....le 3XX rischiano di rimanere nel case tanto quanto le 7970 mi sa :stordita: certo, non fa bene al market share :p
sgrinfia
21-10-2015, 14:35
Molto interessante , resta il fatto che c'ì sarà uno spazio temporale alla piena adozione delle dx12 ,quindi Invidia avrà tempo di adeguarsi.
Oirasor_84
21-10-2015, 23:05
Giusto per restare in tema e perchè nvidia è meglio...
http://oi57.tinypic.com/2r1z96x.jpg
Molto interessante , resta il fatto che c'ì sarà uno spazio temporale alla piena adozione delle dx12 ,quindi Invidia avrà tempo di adeguarsi.
ni
sul fronte async ocmpute nemmeno pascal riuscirà a fare qualcosa in hardware, quindi dovranno fare tutto il lavoro via software (è l'approccio che gli ha permesso di avere driver dx11 con meno overhead rispetto ad amd, ma parlo da profano) così come alcune feauture dx12 sono meglio supportate sa nvidia rispetto a amd (maxwell v2 ovviamente le precedenti sono dei fermacarte su dx12, d'altronde il market share come si pompa altrimenti?)
Il vero nocciolo della questione è: quanto i futuri engine utilizzeranno le une o le altre, e quindi quanto le due differenti architetture si vedranno avvantaggiate o svantaggiate.....avremo penso ancora più differenze fra le stesse vga su differenti engine/titoli.....
Il tutto imho quindi è la VERITA' :O :O :O :O :O
sgrinfia
22-10-2015, 10:11
ni
sul fronte async ocmpute nemmeno pascal riuscirà a fare qualcosa in hardware, quindi dovranno fare tutto il lavoro via software (è l'approccio che gli ha permesso di avere driver dx11 con meno overhead rispetto ad amd, ma parlo da profano) così come alcune feauture dx12 sono meglio supportate sa nvidia rispetto a amd (maxwell v2 ovviamente le precedenti sono dei fermacarte su dx12, d'altronde il market share come si pompa altrimenti?)
Il vero nocciolo della questione è: quanto i futuri engine utilizzeranno le une o le altre, e quindi quanto le due differenti architetture si vedranno avvantaggiate o svantaggiate.....avremo penso ancora più differenze fra le stesse vga su differenti engine/titoli.....
Il tutto imho quindi è la VERITA' :O :O :O :O :O
Chiaro quello che affermi ,quindi in poche parole dobbiamo stare alla finestra ad aspettare l'evoluzione della situazione.
pollopopo
22-10-2015, 10:54
C'è qualche gioco che a breve supporterà le dx12?
Inviato dal mio LG-D855
FedeGata
22-10-2015, 11:15
C'è qualche gioco che a breve supporterà le dx12?
Inviato dal mio LG-D855
Ashes of singularity, che è in early access su steam...
http://www.ashesofthesingularity.com/
Dovrebbe esser rialsciato sul tardi di oggi, dato il fuso orario americano...
pollopopo
22-10-2015, 12:11
Grazie :)
Comunque non mi sembra un gioco che necessiti delle dx12 per girare bene :P
Inviato dal mio LG-D855
FedeGata
22-10-2015, 12:15
Grazie :)
Comunque non mi sembra un gioco che necessiti delle dx12 per girare bene :P
Inviato dal mio LG-D855
Infatti mi sa tantissimo di gioco pubblicitario, ma per ora di altri giochi non ho certezze. Non so se ut4 verrà aggiornato, francamente lo spero...
pollopopo
22-10-2015, 12:17
Arma 3 verrâ aggiornato. E ne ha molto bisogno dato che è un mattone.
Spero solo non costi troppo il dlc
Inviato dal mio LG-D855
deadbeef
22-10-2015, 16:40
Secondo me quelli sulle directx12 sono tutti discorsi che verranno in divenire, e dico ciò basandomi sul passato. Di solito ci vogliono 2-3 anni buoni affinchè la nuova versione si affermi come lo standard de facto, e le console in questo non possono aiutare in quanto hanno già delle librerie close to the metal.
Peeeeròòòò, io fossi in AMD starei allo stesso gioco che fa NVidia, quindi inizierei a sputtanare dappertutto il fatto che lei supporta i features set dx12 mentre la verde no (non tutti), è quello che fa colpo, non il fatto che al momento serva a poco o niente.
Secondo me quelli sulle directx12 sono tutti discorsi che verranno in divenire, e dico ciò basandomi sul passato. Di solito ci vogliono 2-3 anni buoni affinchè la nuova versione si affermi come lo standard de facto, e le console in questo non possono aiutare in quanto hanno già delle librerie close to the metal.
Peeeeròòòò, io fossi in AMD starei allo stesso gioco che fa NVidia, quindi inizierei a sputtanare dappertutto il fatto che lei supporta i features set dx12 mentre la verde no (non tutti), è quello che fa colpo, non il fatto che al momento serva a poco o niente.
Ma neanche le 290/390 e Fury supportano interamente de DX12 :mbe:
deadbeef
22-10-2015, 16:47
Bastano quelle riportate nel grafico sopra
Bastano quelle riportate nel grafico sopra
Non sono esperto in materia ma ricordo che tempo ha ci fu un articolo al rigurado in cui si evidenziava come ad oggi nessuna delle due architetture sia totalmente compatibile con le dx12: che poi le amd siano meno incompatibili o no questo è un alto discorso credo.
Oppure è cambiato qualcosa nelle specifiche dx12? :help:
deadbeef
22-10-2015, 16:59
Io non ho parlato di diffondere la verità, ma di fare lo stesso gioco di Nvidia, per la quale ogni tanto la verità è un concetto su cui si può soprassedere. Non so se ho reso bene l'idea.
Io non ho parlato di diffondere la verità, ma di fare lo stesso gioco di Nvidia, per la quale ogni tanto la verità è un concetto su cui si può soprassedere. Non so se ho reso bene l'idea.
Francamente non ti seguo: o il chip è TOTALMENTE compatibile con le dx12, oppure è meglio se non dici nulla in proposito, altrimenti se qualcuno se ne accorge fai la fine della Volkswagen, il che non è molto salutare dal punto di vista commerciale...
dado1979
22-10-2015, 18:31
Allora ho messo il bios della 390 modificato (che migliora i timings delle memorie, overvolta leggermente e adatta a 4 Gb al posto di 8 Gb); ho fatto qualche prova con Unigine Valley a 1440P NO AA e tutto ULTRA con i due bios della mia 290 Tri-X OC:
- vecchio bios base della Tri-X OC 1000 - 1300 / 52,0 / 2174;
- bios 390 moddato con overvolt 1050 - 1450 / 58,3 fps / 2439;
Percentualmente parlando è un incremento del 12% nei confronti della scheda come esce di fabbrica (e su una 290 base sarà ancora maggiore perché sta a 947 - 1250).
Caldamente consigliato.
Gundam1973
22-10-2015, 19:03
Allora ho messo il bios della 390 modificato (che migliora i timings delle memorie, overvolta leggermente e adatta a 4 Gb al posto di 8 Gb); ho fatto qualche prova con Unigine Valley a 1440P NO AA e tutto ULTRA con i due bios della mia 290 Tri-X OC:
Percentualmente parlando è un incremento del 12% nei confronti della scheda come esce di fabbrica (e su una 290 base sarà ancora maggiore perché sta a 947 - 1250).
Caldamente consigliato.
beh...la prova dovresti farla a pari frequenza....
O le metti tutte e due a 1000/1300 o 1050/1450
NODREAMS
22-10-2015, 20:08
Ma io che mi sto accingendo a prendere una 390x...supporta le dx12 o no? Perché la vorrei tenere per almeno 3 anni la scheda :-D
pollopopo
22-10-2015, 20:14
Parzialmente.
Inviato dal mio LG-D855
Caldamente consigliato.
Dove si possono trovare questi BIOS moddati ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.