View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon R9 290-290X / 390-390x
io invece non la compro proprio per principio, mi è bastata l'inxulata della GTX Titan e questa cosa ancora non la digerisco. E ti dirò, per fortuna che non ho comprato una GTX 780 a 550€ senno le bestemmie sarebbero arrivate fino a Santa Clara...
Ok, tu sei coerente (e ti stimo per questo), ma nvidia (anche amd, eh, intendiamoci, ci mette del suo, quando può, vedi il prezzo di lancio "esagerato" della 7970) conosce i suoi "polli"... Ricordo bene anch'io che all'"epoca" di Titan, quando uscì poi la 780, ci fu una schiera di "indignati" che disse "Ahhh... che smacco! Mai più!!!"... e adesso sono di nuovo col portafoglio in mano pronti a prendere l'ennesima incul... evoluzione della scheda! :O
Anche secondo me con Titan, nvidia l'"ha fatta grossa" (nel senso che ci ha speculato in maniera semplicemente indegna... ok farla pagare da TOP... ma alla fine si è oggettivamente rilevata una colossale ladrata)... ;)
God of Volt
04-11-2013, 11:15
che la titan si stata:ciapet: si sa, ma la 780ti non e' detto. bisogna aspettare le rece e vedere le reali prestazioni e il prezzo.diciamo che se va il 20% in piu' della 290x e la mettono a 550 ci sta tutto. se la mettono a 1k come la titan solo un pazza se la prende.......:ciapet:
Il prezzo già si sa, 700$=700€, scordatela una 780 Ti a 550, a meno che non compri da un VAT Player, ma a quel punto poi una 290X ti costa meno di 450€ e ti trovi punto e accapo...
LurenZ87
04-11-2013, 11:17
che la titan si stata:ciapet: si sa, ma la 780ti non e' detto. bisogna aspettare le rece e vedere le reali prestazioni e il prezzo.diciamo che se va il 20% in piu' della 290x e la mettono a 550 ci sta tutto. se la mettono a 1k come la titan solo un pazza se la prende.......:ciapet:
mah, io dico un +10% max +15% in Full HD a scendere con le risoluzioni, con un prezzo di 700€, ma aspetto pure io le recensioni per puro scopo informativo, niente di più. Sarei curioso se rifacessero i test per la R9 290X anche con i nuovi driver, poi domani vedremo se sono solo chiacchiere da bar o se sono riusciti a spremere altro...
io e te la scelta l'abbiamo fatta, ci rivediamo ai 20nm :D :mano: :ubriachi:
Questa scheda e' ottima il suo problema e' uno solo che non ha un dissipatore all'altezza altrimenti sarebbe stata nel mio case..
Troppa la temperatura e troppo rumore che influiscono anche sui mhz effettivamente tenuti dalla scheda..almeno questo lo posso dire...
Per i problemi spero li risolverai ma non mi sembra giusto che uno compri una scheda di questo calibro e la debba liquidare..:rolleyes:
ma guarda che non è che uno deve liquidare per forza la vga eh... già con un cambio di pasta termica si recupera qualcosa, poi ci sono sempre gli Accelero Xtreme a 45€. Sulla GTX Titan per recuperare se non ricordo male sui 8°C spesi 25€ per l' High Flow Bracket ed altri 30€ se non di più per il backplate...
il waterblock l'ho comprato solo per potrer overvoltare pesantemente la vga e per provare qualcosa di nuovo, niente di più...
Ok, tu sei coerente (e ti stimo per questo), ma nvidia (anche amd, eh, intendiamoci, ci mette del suo, quando può, vedi il prezzo di lancio "esagerato" della 7970) conosce i suoi "polli"... Ricordo bene anch'io che all'"epoca" di Titan, quando uscì poi la 780, ci fu una schiera di "indignati" che disse "Ahhh... che smacco! Mai più!!!"... e adesso sono di nuovo col portafoglio in mano pronti a prendere l'ennesima incul... evoluzione della scheda! :O
Anche secondo me con Titan, nvidia l'"ha fatta grossa" (nel senso che ci ha speculato in maniera semplicemente indegna... ok farla pagare da TOP... ma alla fine si è oggettivamente rilevata una colossale ladrata)... ;)
A me quella cosa mi ha dato davvero un fastidio tremendo, poi c'è chi è felice e contento di farselo mettere dietro...
maxmix65
04-11-2013, 11:17
Anche secondo me con Titan, l'"ha fatta grossa" (nel senso che ci ha speculato in maniera semplicemente indegna... ok farla pagare da TOP... ma alla fine si è rilevata una ladrata completa)... ;)
Effettivamente e' costata troppo e costa troppo..
Ma perche' lanciare una scheda Top che fa' oltre 90 gradi e un dissipatore indecente non e' una ladrata??
E poi uno se la deve liquidare??:rolleyes:
Effettivamente e' costata troppo e costa troppo..
Ma perche' lanciare una scheda Top che fa' oltre 90 gradi e un dissipatore indecente non e' una ladrata??
E poi uno se la deve liquidare??:rolleyes:
Considerando il prezzo?... no! Può non essere la best buy (col recente abbassamento della 780), ma "ladrata" è assolutamente un termine errato...
Inoltre non mi risulta che si DEBBA liquidarla... leggendo in giro non mi pare che la scheda abbia dato segni di problemi e/o difettosità dovute al calore...
E se proprio voglio un dissipatore migliore/più silenzioso , aspetto le custom... ;)
maxmix65
04-11-2013, 11:21
mah, io dico un +10% max +15% in Full HD a scendere con le risoluzioni, con un prezzo di 700€, ma aspetto pure io le recensioni per puro scopo informativo, niente di più. Sarei curioso se rifacessero i test per la R9 290X anche con i nuovi driver, poi domani vedremo se sono solo chiacchiere da bar o se sono riusciti a spremere altro...
io e te la scelta l'abbiamo fatta, ci rivediamo ai 20nm :D :mano: :ubriachi:
I driver li fanno da entrambi le parti e poi si vedranno...sulle supposizioni si puo' dire tutto e di piu'
Per il prezzo secondo me sara' sulle 599 euro a scendere di molto nei giorni successivi( altrimenti uno prende una gtx 780 o r9 290 )
Cosi come per la r9 290x che uscita a 550 euro ora sta a 435 euro
maxmix65
04-11-2013, 11:23
Considerando il prezzo?... no!
Inoltre non mi risulta che si DEBBA liquidarla... leggendo in giro non mi pare che la scheda abbia dato segni di problemi e/o difettosità dovute al calore...
E se proprio voglio un dissipatore migliore/più silenzioso , aspetto le custom... ;)
Quindi Lurenz sta buttando i soldi a liquidarla??
LurenZ87
04-11-2013, 11:27
I driver li fanno da entrambi le parti e poi si vedranno...sulle supposizioni si puo' dire tutto e di piu'
Per il prezzo secondo me sara' sulle 599 euro a scendere di molto nei giorni successivi( altrimenti uno prende una gtx 780 o r9 290 )
Cosi come per la r9 290x che uscita a 550 euro ora sta a 435 euro
ma dove??? :mbe:
l'unico che ce l'ha disponibile è Nexths,it e se la fa pagare proprio 550€ + ss...
ertruffa
04-11-2013, 11:28
Il prezzo già si sa, 700$=700€, scordatela una 780 Ti a 550, a meno che non compri da un VAT Player, ma a quel punto poi una 290X ti costa meno di 450€ e ti trovi punto e accapo...
guarda dove compri-compri se la differenza fra le due rimane 100euro e la 780ti va un 20% in piu' posso decidere pure di prenderla, oltre non avrebbe senso.
Quindi Lurenz sta buttando i soldi a liquidarla??
Dipende dal rapporto prezzo/beneficio a livello però del tutto personale... se per lui liquidarla dà un grosso beneficio (maggior silenziosità e/o maggior overclock) allora non sta buttando soldi... se a lui non gliene frega nulla di rumosità e calore allora sta buttando soldi...
Per te allora quelli che hanno liquidato 780/Titan (che hanno un dissipatore reference migliore della 290x e che quindi dovrebbero avere ancor meno bisogno della modifica) sono tutti scemi e buttano via soldi?! Non credo... Eppure se ne contano a decine... ;)
LurenZ87
04-11-2013, 11:40
guarda dove compri-compri se la differenza fra le due rimane 100euro e la 780ti va un 20% in piu' posso decidere pure di prenderla, oltre non avrebbe senso.
se fosse così, passaresti a quest'ultima??? :sofico:
Dipende dal rapporto prezzo/beneficio a livello però del tutto personale... se per lui liquidarla dà un grosso beneficio (maggior silenziosità e/o maggior overclock) allora non sta buttando soldi... se a lui non gliene frega nulla di rumosità e calore allora sta buttando soldi...
Per te allora quelli che hanno liquidato 780/Titan (che hanno un dissipatore reference migliore della 290x e che quindi dovrebbero avere ancor meno bisogno della modifica) sono tutti scemi e buttano via soldi?! Non credo... Eppure se ne contano a decine... ;)
mettiamola su questo piano, le custom non si sa quando usciranno e con che prezzi, mentre queste reference sembrano reggere anche tensioni smodate come 1,4v tramite liquido, allora ho deciso di liquidarla e via, anche perchè un Accelero Xtreme o un Hybrid nel mio case non ci entrerebbero quindi la scelta è unica.
poi se ho fatto una caxata o meno lo scopriremo più avanti...
God of Volt
04-11-2013, 11:43
20% di prestazioni per il 20% di prezzo, per usare poi la scheda in FullHD? Daaaaaai :)
ertruffa
04-11-2013, 11:45
20% di prestazioni per il 20% di prezzo, per usare poi la scheda in FullHD? Daaaaaai :)
era per dire, io rimango cosi' fino ai 20 nm, e spero che nel frattempo escano i monitor che dico io.parlavo in generale che con 100 euro di diff. uno un pensierino lo puo' fare.poi vediam oche succede, fra non molto dovrebbero uscire pure le 290x custom.:)
E comunque , chiudendo il discorso , non penso che le Nvidia arrivino a 90 gradi considerando che dalla 480 in poi sono fatte di cartone . :D :D . Prenderebbero fuoco . :)
maxmix65
04-11-2013, 12:07
ma dove??? :mbe:
l'unico che ce l'ha disponibile è Nexths,it e se la fa pagare proprio 550€ + ss...
Il negozio e' underpric@ mi sembra che disponibile abbia quella con btf4 a 479
Comunque ci sono altri negozi che le hanno sulle 450 basta cercare in rete..
se fosse così, passaresti a quest'ultima??? :sofico:
mettiamola su questo piano, le custom non si sa quando usciranno e con che prezzi, mentre queste reference sembrano reggere anche tensioni smodate come 1,4v tramite liquido, allora ho deciso di liquidarla e via, anche perchè un Accelero Xtreme o un Hybrid nel mio case non ci entrerebbero quindi la scelta è unica.
poi se ho fatto una caxata o meno lo scopriremo più avanti...
scusa LurenZ87 volevo chiederti visto che mi pare tu già abbia la 290x se funziona afterburner, e se è possibile creare un profilo ventola da li e farci oc.
se si puo il profilo ventola riesci a tenere le temp piu basse chiaramente a discapito di un maggior rumore? (che a me frega poco tra l'altro....)
LurenZ87
04-11-2013, 12:37
Il negozio e' underpric@ mi sembra che disponibile abbia quella con btf4 a 479
Comunque ci sono altri negozi che le hanno sulle 450 basta cercare in rete..
e poi non ce l'hanno disponibili o se ce l'hanno devi accendere un cero alla Madonna sperando di non dover fare RMA...
come ho fatto con la GTX Titan e con questa, preferisco prenderla in siti nostrani e seri, non si sa mai :stordita:
scusa LurenZ87 volevo chiederti visto che mi pare tu già abbia la 290x se funziona afterburner, e se è possibile creare un profilo ventola da li e farci oc.
se si puo il profilo ventola riesci a tenere le temp piu basse chiaramente a discapito di un maggior rumore? (che a me frega poco tra l'altro....)
si funziona tutto, tranne la regolazione della tensione :)
PS: ho ripreso a giocare a Tomb Raider, che spettacolo questo gioco :O (e che pixxa Lara :oink: )
God of Volt
04-11-2013, 12:39
e poi non ce l'hanno disponibili o se ce l'hanno devi accendere un cero alla Madonna sperando di non dover fare RMA...
come ho fatto con la GTx Titan e con questa, preferisco prenderla in siti nostrani e seri, non si sa mai :stordita:
PS: ho ripreso a giocare a Tomb Raider, che spettacolo questo gioco :O (e che pixxa Lara :oink: )
Lara ha il suo fascino, anche se non è tettonissima x°D OT=OFF
Afterburner per il momento non consente l'overvolt, ma GPU Tweak sì, tramite flash del bios, se ti interessa :)
LurenZ87
04-11-2013, 12:42
Lara ha il suo fascino, anche se non è tettonissima x°D OT=OFF
Afterburner per il momento non consente l'overvolt, ma GPU Tweak sì, tramite flash del bios, se ti interessa :)
mincxia tiene due pere :sofico: (magari quella che esce con me le tenesse :asd:)
si ne sono a conoscenza, ma preferisco aspettare la versione sbloccata di Afterburner, anche perchè non mi fido di tirargli il collo con il dissipatore reference :fagiano:
maxmix65
04-11-2013, 12:48
come ho fatto con la GTX Titan e con questa, preferisco prenderla in siti nostrani e seri, non si sa mai :stordita:
Ok ma io leggo 2 pezzi disponibili di quella con btf4..
per RMA anche i cosidetti negozi seri ti fanno sbattere se trovano qualcosa di rotto
Per quanto riguarda il negozio da me indicato su trovaprezzi prende 5 stelle altri piu' rinomati non ci arrivano..
Prega sempre che ti si rompa un componente senza che ci sia un danno fisico (bruciatura-rigonfiamento componenti) non rivedrai mai i tuoi soldi neanche dai negozi da te indicati come seri
L'unico che ti sostituisce il prodotto in toto e' amaz@n
Ciao
P.S su amaz@n sta a 518 per la cronaca
LurenZ87
04-11-2013, 12:52
Ok ma io leggo 2 pezzi disponibili di quella con btf4..
per RMA anche i cosidetti negozi seri ti fanno sbattere se trovano qualcosa di rotto
Per quanto riguarda il negozio da me indicato su trovaprezzi prende 5 stelle altri piu' rinomati non ci arrivano..
Prega sempre che ti si rompa un componente senza che ci sia un danno fisico (bruciatura-rigonfiamento componenti) non rivedrai mai i tuoi soldi neanche dai negozi da te indicati come seri
L'unico che ti sostituisce il prodotto in toto e' amaz@n
Ciao
P.S su amaz@n sta a 518 per la cronaca
ma se non ti nemmeno detto quali sono i negozi che ritengo seri??? :asd:
comunque okok, hai ragione tu, basta che finisce questa commedia.
Phenomenale
04-11-2013, 13:07
Però... sembra che le 290 lisce debutteranno da subito in versioni super-overclocked...
http://videocardz.com/47607/powercolor-announces-radeon-r9-290-oc-ahead-launch
Lo scontro con le varie 780 deve ancora iniziare!!!
Ale55andr0
04-11-2013, 13:09
la concorrenza fa miracoli :sofico:
God of Volt
04-11-2013, 13:11
mincxia tiene due pere :sofico: (magari quella che esce con me le tenesse :asd:)
si ne sono a conoscenza, ma preferisco aspettare la versione sbloccata di Afterburner, anche perchè non mi fido di tirargli il collo con il dissipatore reference :fagiano:
Già, ti capisco :) Sto aspettando di avere la scheda effettivamente tra le mani per dissanguarmi col colpo di grazia e col wubbo EK 290X :)
Però... sembra che le 290 lisce debutteranno da subito in versioni super-overclocked...
http://videocardz.com/47607/powercolor-announces-radeon-r9-290-oc-ahead-launch
Lo scontro con le varie 780 deve ancora iniziare!!!
In realtà PowerColor se non sbaglio ha già lanciato la 290X a 1100MHz ma col dissipatore stock...
mikael84
04-11-2013, 13:16
Già, ti capisco :) Sto aspettando di avere la scheda effettivamente tra le mani per dissanguarmi col colpo di grazia e col wubbo EK 290X :)
In realtà PowerColor se non sbaglio ha già lanciato la 290X a 1100MHz ma col dissipatore stock...
1030mhz;)
God of Volt
04-11-2013, 13:24
1030mhz;)
Ecco, non la ricordavo precisa, thanks! Comunque è il 3% di OC, dai, apprezziamo lo sforzo :asd:
mikael84
04-11-2013, 13:29
Ecco, non la ricordavo precisa, thanks! Comunque è il 3% di OC, dai, apprezziamo lo sforzo :asd:
:asd:
Aspettiamo le custom, la 290 con 4 CU disabilitate consumera'pure meno e si potra' salire anche ad aria:)
E le temp migliorano Con un profilo personalizzato?
Inviato dal mio Galaxy Nexus
LurenZ87
04-11-2013, 13:33
E le temp migliorano Con un profilo personalizzato?
ovvio :)
ovvio :)
Di quanto migliorano? E il rumore quanto peggio può essere rispetto ad una 7970? Alla fine secondo te è fattibile lasciarla sempre col dissi stock? Anche in estate?
LurenZ87
04-11-2013, 13:37
Di quanto migliorano? E il rumore quanto peggio può essere rispetto ad una 7970? Alla fine secondo te è fattibile lasciarla sempre col dissi stock? Anche in estate?
- dipende da quanto imposti un profilo aggressivo della ventola (in sostanza dalla tua percezione del fastidio)
- idem sopra
- certo
- si
mikael84
04-11-2013, 13:37
Aspetta le custom o la 290 liscia, manca un mese ed avrai un quadro della situazione ben migliore.;)
Aspetta le custom o la 290 liscia, manca un mese ed avrai un quadro della situazione ben migliore.;)
Chiaro asp anche la liscia e poi decido ;)
mircocatta
04-11-2013, 14:15
stavo guardando placca con i fori d'uscita d'aria calda della 290x (non ricordo come si chiama).. son sempre più convinto che una volta allargati quei fori le temperature caleranno e non poco, o per lo meno, si avranno le stesse temperature con un regime di rotazione nettamente inferiore
c'è qualche review che l'ha montata a banchetto senza la placca metallica?
se ne avessi una a mano avrei già stravolto il dissi stock :E
<Masquerade>
04-11-2013, 14:27
non penso che le Nvidia arrivino a 90 gradi considerando che dalla 480 in poi sono fatte di cartone . :D :D . Prenderebbero fuoco . :)
si vabbè...ma scrivi ste cose, quando la scheda di questo thread ha un dissipatore che è un completo cesso??? anche peggio di quello della 7970 ref?
ma fai sul serio?
:stordita:
Qualcuno può per favore modificare il titolo del thread aggiungendo
(il dissipatore della reference fa schifo)
Grazie!
Senno ogni pagina a rotazione viene ripetuto come se non si sapesse già!
E magicamente è diventato l'argomento fondamentale del 3d
Obrigado
04-11-2013, 14:35
E comunque , chiudendo il discorso , non penso che le Nvidia arrivino a 90 gradi considerando che dalla 480 in poi sono fatte di cartone . :D :D . Prenderebbero fuoco . :)
http://fc00.deviantart.net/fs71/f/2010/282/3/8/maximum_trolling_by_synknight-d30eobn.gif
ps: guarda che ci sta gente che a differenza di altra, le vga le prova tutte, sia amd che nvidia.
quindi gente che parla e al massimo ha avuto una 4870, mi chiedo che credibilita' debbano avere...
si vabbè...ma scrivi ste cose, quando la scheda di questo thread ha un dissipatore che è un completo cesso??? anche peggio di quello della 7970 ref?
ma fai sul serio?
:stordita:
Era una semplice battuta :D :D :D . Non prendertela . Visto che ho sentito lamentele sul fatto che nell'altro thread si trollavano le AMD , mi è sembrato corretto ricordare per par condicio che se si volesse farsi la guerra della trollaggine :D , in casa Nvidia ci sarebbero talmente tanti spunti da cui partire che si protrebbe fare un thread a parte . :D :D .
Pace ;)
Ciao !!
se si volesse farsi la guerra della trollaggine :D , i
anche no, dai... ci sono già abbastanza thread "fondamentalisti", in questo forum, senza il bisogno di averne altri... :O
ma la scheda ronza? nel senso fa rumore elettrico come la 7970?
strano eh...
parli della risonanza dei condensatori??? (Alias "scoiattoli nel case" :asd:)
di solito si sente sui menù dei giochi, ma sia con questa che con la GTx Titan non li ho questi problemi, li avevo con la HD7970 reference e in maniera assurda con la HD6990 (in quel caso era impressionante :stordita: ).
In genere il ronzio era dato da una sfasamento con il sink del monitor, il rumore si placa se uno attiva il v-synk. Anche se oggettivamente io voglio giocare a briglia sciolta senza il cap dei 60fps (mica sto su una console), quindi cmq è un problema che ati-amd deve risolvere, visto che in genere le sue schede sono più soggette a questo problema rispetto alla nvidia.
stavo guardando placca con i fori d'uscita d'aria calda della 290x (non ricordo come si chiama).. son sempre più convinto che una volta allargati quei fori le temperature caleranno e non poco, o per lo meno, si avranno le stesse temperature con un regime di rotazione nettamente inferiore
c'è qualche review che l'ha montata a banchetto senza la placca metallica?
se ne avessi una a mano avrei già stravolto il dissi stock :E
ti quoto....e aggiungo che in questo link http://videocardz.com/47607/powercolor-announces-radeon-r9-290-oc-ahead-launch
postato poco fa da Phenomenale si vede che sulla powercolor 290 hanno montato una specie di high flow bracket!!!
io sulla 580 feci a suo tempo ciò che hai detto tu, ho dremelato tutta la griglia posteriore ora ci passano 4 dita :D ho guadagnato 5 gradi ;)
anche no, dai... ci sono già abbastanza thread "fondamentalisti", in questo forum, senza il bisogno di averne altri... :O
Certo . Era una semplice battuta . Non si ripeterà in futuro .
Saluti .
e comunque questo doppio dvi che toglie spazio alla feritoia di uscita dell'aria mi sta proprio sulle palle, voglio la griglia a tutta lunghezza come sulle nvidia fino alla serie 5 e amd fino alla 7..
comprassi una 290 glielo sego col frullino, il doppio dvi :D
francisco9751
04-11-2013, 15:54
http://www.techpowerup.com/mobile/193814/amds-revolutionary-mantle-graphics-api-adopted-by-various-developers.html
Go mantle go ;)
Tapatalked with Nexus 4
Foglia Morta
04-11-2013, 16:08
http://www.techpowerup.com/mobile/193814/amds-revolutionary-mantle-graphics-api-adopted-by-various-developers.html
Go mantle go ;)
Tapatalked with Nexus 4
cloud imperium games che fa star citizen che è fatto con il cry engine... quindi mi sa proprio che ci potrà aspettare tutti ( o comunque la maggior parte ) i titoli futuri fatti con il cry engine supportino mantle
Se amd ha davvero questo asso non deve temere nulla se non le mazzette di chi non vuole la sua diffusione
Ale55andr0
04-11-2013, 16:22
cloud imperium games che fa star citizen che è fatto con il cry engine... quindi mi sa proprio che ci potrà aspettare tutti ( o comunque la maggior parte ) i titoli futuri fatti con il cry engine supportino mantle
frostbyte+cryengine(se confermato)=due dei migliori motori 3d in circolazione che usano pure terze parti...
appleroof
04-11-2013, 16:23
Se amd ha davvero questo asso non deve temere nulla se non le mazzette di chi non vuole la sua diffusione
oppure di finire i soldi per dare le sue
Ale55andr0
04-11-2013, 16:24
di certo non sui "suoi" engine...
Ale55andr0
04-11-2013, 16:25
questa è cattivella...brucio di :ciapet:?
si scherza :D
<Masquerade>
04-11-2013, 16:26
:D
eh oddio... :stordita:
i consolari finanzieranno il tutto ;)
appleroof
04-11-2013, 16:30
frostbyte+cryengine(se confermato)=due dei migliori motori 3d in circolazione che usano pure terze parti...
entrambi EA, per square enix non mi stupisce, la terza non la conosco o cmq mi sfugge...forse leggevo Activision sta valutando (chi gli dà più soldi :asd: )
cmq non lo so ma mi vado convincendo sempre più che tali Api non siano che un middleware proprietario o al limite delle estensioni custom di Api già esistenti tipo Ogl, perchè mi pare strano (ma magari qualcuno più esperto in programmazione può illuminarmi) che motori scritti da anni possano essere magicamente nativi per "Api" nuove, mah, vediamo mancano pochi giorni all'APU2013 dovrebbe sapersene di più.
questa è cattivella...brucio di :ciapet:?
si scherza :D
no, quella è roba da fanboy, se mantle sarà buono ci stà che l'anno prossimo prendo una bella Amd rossa fiammante (sperando che non sia tale alla lettera -si, questa è volutamente cattivella, così magari ti faccio bruciare -ops di nuovo alla lettera :D - il :ciapet: :D )
Ale55andr0
04-11-2013, 16:31
i consolari finanzieranno il tutto ;)
eh, come no :fagiano:
Ale55andr0
04-11-2013, 16:35
no, quella è roba da fanboy, se mantle sarà buono ci stà che l'anno prossimo prendo una bella Amd rossa fiammante (sperando che non sia tale alla lettera -si, questa è volutamente cattivella, così magari ti faccio bruciare -ops di nuovo alla lettera :D - il :ciapet: :D )
eh ma purtroppo la mia 7970 è tutto fuorchè fiammante, in tutti i sensi :asd:
appleroof
04-11-2013, 16:38
eh ma purtroppo la mia 7970 è tutto fuorchè fiammante, in tutti i sensi :asd:
è ancora un'ottima vga, e con mantle credo avrà un ulteriore boost nei giochi che lo supportano ;)
Ale55andr0
04-11-2013, 16:41
è ancora un'ottima vga, e con mantle credo avrà un ulteriore boost nei giochi che lo supportano ;)
e io su quello punto :sofico:
Se mai e' proprio l'opposto. E' AMD che deve pagare gli sviluppatori per le maggiori risorse richieste per la creazione di una versione Mantle di un gioco. Per esempio AMD ha pagato DICE $8M (http://hexus.net/gaming/news/pc/60729-amd-spent-much-8-million-eadice-battlefield-4-deal/) perche' implementassero Mantle nel Frostbite 3. Niente di male ovviamente, ma insinuare che tutti gli sviluppatori correranno ad implementare Mantle tranne quelli che vengono pagati da Nvidia per non farlo e' ridicolo, oltre che fazioso.
appleroof
04-11-2013, 16:50
e io su quello punto :sofico:
e ce credo :D, per quei giochi che lo supporteranno se darà il boost promesso sarà come vivere una seconda giovinezza per quella scheda
non mi stupirei vedere una 7970 andare meglio in bf4 con mantle della 780 in dx, per esempio, ma forse mi aspetto troppo, vediamo
e ce credo :D, per quei giochi che lo supporteranno se darà il boost promesso sarà come vivere una seconda giovinezza per quella scheda
non mi stupirei vedere una 7970 andare meglio in bf4 con mantle della 780 in dx, per esempio, ma forse mi aspetto troppo, vediamo
Ora non esageriamo eh! :asd:
appleroof
04-11-2013, 16:59
Ora non esageriamo eh! :asd:
bè la pubblicizzano come set di Api a basso livello, ossia spreme -per rimanere all'esempio- una 7970 come mai le directx potrebbero fare, come dire che ad un motore che ha 800 cavalli gli togli il limitatore che lo teneva a 600...sarà più potente di quello -la 780- che per colpa dello stesso limitatore viaggia a 700cv...non so se spiego il concetto :D
bè la pubblicizzano come set di Api a basso livello, ossia spreme -per rimanere all'esempio- una 7970 come mai le directx potrebbero fare, come dire che ad un motore che ha 800 cavalli gli togli il limitatore che lo teneva a 600...sarà più potente di quello -la 780- che per colpa dello stesso limitatore viaggia a 700cv...non so se spiego il concetto :D
E poi danno in bundle la marmotta che incarta! :asd:
LurenZ87
04-11-2013, 17:11
ma voi credete così tanto a Mantle??? :mbe:
imho se vedremo qualcosina quest'anno sarà solo con BF4...
me sta feature mi puzza tanto come il Physx, poi felice di essere smentito :)
appleroof
04-11-2013, 17:11
E poi danno in bundle la marmotta che incarta! :asd:
:D bah, a dicembre esce che te devo di? :fagiano:
<Masquerade>
04-11-2013, 17:18
che te devo di? :fagiano:
aspettiamo e vediamo :fagiano:
che altro c'è da dire??? :asd: :boh:
LurenZ87
04-11-2013, 17:25
ordino wubbo, backplate e connettori G1/4 13/10mm da Caseking visto che li hanno disponibili (stamattina), pago e poi adesso mi dicono che non hanno nulla :doh:
sto incominciando a riperdere la pazienza...
ordino wubbo, backplate e connettori G1/4 13/10mm da Caseking visto che li hanno disponibili (stamattina), pago e poi adesso mi dicono che non hanno nulla :doh:
Che marca prendi?
Da y@r@s-c@@lin@ li danno disponibili
LurenZ87
04-11-2013, 17:34
Che marca prendi?
EK Full cover :)
è uscita la recensione della Powercolor R9 290X OC (quella con i 30Mhz in più)
http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/R9_290X_OC/1.html
tralasciando che la scheda è quella alla fine, è curioso vedere che a 2560x1600 con 30Mhz in più sul core si hanno 2% di prestazioni in più...
chissà se scala linearmente sta vga... comunque unnè male :D
EK Full cover :)
è uscita la recensione della Powercolor R9 290X OC (quella con i 30Mhz in più)
http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/R9_290X_OC/1.html
tralasciando che la scheda è quella alla fine, è curioso vedere che a 2560x1600 con 30Mhz in più sul core si hanno 2% di prestazioni in più...
chissà se scala linearmente sta vga... comunque unnè male :D
Eh appunto per ora si trovano solo gli Ek, dai un occhiata li!
LurenZ87
04-11-2013, 17:37
Eh appunto per ora si trovano solo gli Ek, dai un occhiata li!
li avevo presi proprio da Caseking perchè proprio allo shop di EK non li avevano disponibili :doh:
giubox360
04-11-2013, 17:38
Stesso giochino lo hanno fatto con me...non mi pare uno shop molto serio...:muro: poi cambiano prezzi e disponibilità a random...
God of Volt
04-11-2013, 17:44
Stesso giochino lo hanno fatto con me...non mi pare uno shop molto serio...:muro: poi cambiano prezzi e disponibilità a random...
Lo fecero con me anche con 4770k e Maximus VI Hero all'epoca dell'uscita di Haswell, inutile dire che ho chiesto la cancellazione del mio account vista la poca serietà, non era la prima volta... Mai più crucchi :)
francisco9751
04-11-2013, 17:50
non generalizzate,io ci ho comprato una volta un case..e sono stati impeccabili :banned:
li avevo presi proprio da Caseking perchè proprio allo shop di EK non li avevano disponibili :doh:
Intendevo dai un occhiata da Yb@is-c@@lin@
LurenZ87
04-11-2013, 17:54
Intendevo dai un occhiata da Yb@is-c@@lin@
li mancava il backplate :stordita: (senno l'ordine l'avrei fatto lì), però ormai il pagamento l'ho fatto, aspetto il rimborso senno mi tocca contattare quelli di Paypal.
God of Volt
04-11-2013, 17:57
li mancava il backplate :stordita: (senno l'ordine l'avrei fatto lì), però ormai il pagamento l'ho fatto, aspetto il rimborso senno mi tocca contattare quelli di Paypal.
Ci mettono 48/72 ore per il rimborso, anche io sto aspettando la backplate da YC :D
LurenZ87
04-11-2013, 18:00
Ci mettono 48/72 ore per il rimborso, anche io sto aspettando la backplate da YC :D
vorrà dire che mi divertirò con la Liquid Pro e la carta vetrata...
... quando arriverà :fagiano:
BIGBOSS1988
04-11-2013, 18:51
salve a tutti :) sono nuovo del forum, a breve sarò pure io dei vostri, sto aspettando 3 bimbe :sofico: ed ek full cover ...
francisco9751
04-11-2013, 18:54
salve a tutti :) sono nuovo del forum, a breve sarò pure io dei vostri, sto aspettando 3 bimbe :sofico: ed ek full cover ...
:eek:
poi vogliamo le foto :D
-]ExoDux[-
04-11-2013, 18:55
vorrà dire che mi divertirò con la Liquid Pro e la carta vetrata...
... quando arriverà :fagiano:
Lurenz non vorrei chiederti troppo ma se non è troppo fastidio il giorno che ci spalmi la liquid potresti scattare una fotina:D giusto per farmi un'idea di quanta ne vuole
BIGBOSS1988
04-11-2013, 18:56
poi vogliamo le foto :D
ovvio :D (una bimba resterà il tempo di un paio di test e poi spedita al suo padrone 4hwgenxx :) ).
francisco9751
04-11-2013, 19:00
ovvio :D (una bimba resterà il tempo di un paio di test e poi spedita al suo padrone 4hwgenxx :) ).
ma hai preso la versione liscia??sennò che te ne fai di 2 bf4?? :D
beh se proprio insisti,una me ne la puoi vendere a me :p
LurenZ87
04-11-2013, 19:06
amen :sofico:
ExoDux[-;40221804']Lurenz non vorrei chiederti troppo ma se non è troppo fastidio il giorno che ci spalmi la liquid potresti scattare una fotina:D giusto per farmi un'idea di quanta ne vuole
ok ;)
4HwGenXX
04-11-2013, 19:34
ma hai preso la versione liscia??sennò che te ne fai di 2 bf4?? :D
beh se proprio insisti,una me ne la puoi vendere a me :p
Si una é liscia per me :)
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
AMD - Supporto per Mantle confermato da Cloud Imperium, Eidos-Montréal e Oxide
AMD comunica il supporto assicurato da parte di tre produttori di videogiochi di prim'ordine per la nuova tecnologia Mantle, con Cloud Imperium, Eidos-Montréal e Oxide che si schierano dalla parte delle nuove API grafiche.
Tutte e tre le etichette si uniranno a AMD e a DICE nella discussione relativa all'architettura e all'implementazione di Mantle nel corso dell'AMD Developer Summit (APU 13), in programma dall'11 al 14 novembre prossimi a San Jose, California. Nel corso dell'evento, Oxide Games offrirà inoltre un'anteprima delle prestazioni offerte da Mantle.
Si tratta di partner strategici di grande spessore, considerando che Cloud Imperium Games si sta attualmente occupando di Star Citizen mentre Eidos-Montréal, com'è noto, si sta occupando del nuovo Thief e del nuovo capitolo di Deus Ex, titolo di grande richiamo in ambito PC e non solo.
Mantle è la nuova tecnologia che fornisce API grafiche in grado di sfruttare al massimo la potenza delle schede grafiche AMD Radeon, ponendosi come alternativa alle DirectX.
Fonte: Multiplayer.it
;)
Un altro malato! :asd:
Benvenuto! :D
BIGBOSS1988
04-11-2013, 20:00
Un altro malato! :asd:
Benvenuto! :D
Grazie :) ho da montare tutto dentro un 900 d :)
francisco9751
04-11-2013, 20:11
hai fatto le cose in grande :sofico:
bello :oink:
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=en&ie=UTF8&nv=1&prev=_t&rurl=translate.google.com&sl=fr&tl=en&u=http://www.comptoir-hardware.com/actus/cartes-graphiques/23050-lancement-officiel-de-la-amd-r9-290-4go-demain-a-349-et-avec-disponibilite-immediate-.html&usg=ALkJrhhDj0o91PD-NNpfunqqDvOrWGiF7Q
FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP
Bel case, ottimo per il liquido!
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=en&ie=UTF8&nv=1&prev=_t&rurl=translate.google.com&sl=fr&tl=en&u=http://www.comptoir-hardware.com/actus/cartes-graphiques/23050-lancement-officiel-de-la-amd-r9-290-4go-demain-a-349-et-avec-disponibilite-immediate-.html&usg=ALkJrhhDj0o91PD-NNpfunqqDvOrWGiF7Q
FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP
scheda video fantastica!!!! 350 euro è un prezzo davvero allettante :eek:
A 350 a secondo delle prestazioni diventa il best-buy
appena ordinata da moncliccccKclickclick!! :D
sapphire a 391 €, avevo buono sconto da 30 euro = 366 spedita! :D
non ce la facevo piu' ad aspettare :D :D
p.s.
l'han gia' messa in vendita :P
p.s.
per avere 5% buono sconto su monclicco, sfruttate la funzione "presenta un amico" per registrare un nuovo account :P (se volete vi invite io!)
edit :
e GIBBO diceva che non sarebbe costata meno di 350 sterline..
appena ordinata da moncliccccKclickclick!! :D
sapphire a 391 €, avevo buono sconto da 30 euro = 366 spedita! :D
non ce la facevo piu' ad aspettare :D :D
p.s.
l'han gia' messa in vendita :P
p.s.
per avere 5% buono sconto su monclicco, sfruttate la funzione "presenta un amico" per registrare un nuovo account :P (se volete vi invite io!)
hai fatto benissimo, scheda video incredibile a un prezzo eccellente!!!! Il best buy della nuova generazione come preventivato
ma magari domani la mettono a 350€, ma ***** ero in superscimmia, sto con l'hd4600 da troppo tempo :D (e poi con quell negozio ho uno storico ordini incredibile e mai avuto problemi, prezzi piu' alti della media, ma con "trucchi" vari riesco sempre a limare..)
Orkozzio
04-11-2013, 21:16
Ma le custom della 290 liscia quando arriveranno?
maxmix65
04-11-2013, 21:19
Prezzo ottimo davvero ..
Mi sembra che nei post da me scritti dissi che sarebbe stato il suo prezzo se cio' sara' confermato
Anche per la gtx 780 normale sara sulle 350 vedrete come scendono ,399 euro per la gtx780 ghz edition ,400-450 per la r9 290x e sulle 500 euro per la gtx 780ti..
Ora Amd ha fatto il colpaccio quella scheda mi alletta assai
francisco9751
04-11-2013, 21:21
350 al lancio,vuol dire 300 fra un mese?? :oink:
Prezzo ottimo davvero ..
Mi sembra che nei post da me scritti dissi che sarebbe stato il suo prezzo se cio' sara' confermato
Anche per la gtx 780 normale sara sulle 350 vedrete come scendono ,399 euro per la gtx780 ghz edition ,400-450 per la r9 290x e sulle 500 euro per la gtx 780ti..
Speriamo davvero che così sti benedetti prezzi scendano perche siamo arrivati a prezzi eccessivi
Prezzo ottimo davvero ..
ma comunque si sapeva dei prezzi che avrebbe messo AMD, e cosi è stato lo avevo scritto fin dall'inizio....la r9 290x come tutte le top di gamma si fa pagare quei 100 euro in piu' per performance leggermente superiori rispetto alla r9 290 e solo gli ultra enthusiast la prendono in considerazione visto che la sorella ha un price performance ratio migliore....
mikael84
04-11-2013, 21:23
A 350 a secondo delle prestazioni diventa il best-buy
Luca 2x 290 lisce dual-x ci stanno bene magari con calo a 300 euro.:)
Mi sa che ri-crosso:p
maxmix65
04-11-2013, 21:25
Luca 2x 290 lisce dual-x ci stanno bene magari con calo a 300 euro.:)
Mi sa che ri-crosso:p
Ste schede con un dissi migliore saranno per molti un best buy
Mi aspetto un calo anche da parte Nvidia altrimenti la gtx 780 sta' fuori mercato non avrebbe senso
-]ExoDux[-
04-11-2013, 21:29
Prezzo ottimo davvero ..
Si prevede CF/Sli a catinelle da ambo le parti :D
Eprezzo le.ha pubblicate a 399 (però cliccandoci sopra diventano 589, mi sa che devono ancora aggiornare)
mikael84
04-11-2013, 21:29
Ste schede con un dissi migliore saranno per molti un best buy
Mi aspetto un calo anche da parte Nvidia altrimenti la gtx 780 sta' fuori mercato non avrebbe senso
Guarda Max sta volta non mi butto a pesce.....aspetto e valuto, tanto problemi di prestazioni non ne ho.
2 dual-x a 300 euro secondo me ci stanno, ho speso molto di piu'per le 7970:)
la liscia è comparsa anche da eprezzo a 399...ancora troppo, come ho detto mi sa che aspetto un pò (tanto è un periodo che non sto giocando a nulla) e vedo se esce una qualche 285 ipotetica o similare (boh magari un hawaii con circa 2304sp, tanto mi pare taglino a botte di 256sp e un bus da 384bit)
maxmix65
04-11-2013, 21:32
Guarda Max sta volta non mi butto a pesce.....aspetto e valuto, tanto problemi di prestazioni non ne ho.
Dai oramai il prezzo se mantengono le promesse e' davvero ottimo con performance a ridosso della r9 290x ..
Basta aspettare qualche giorno che arrivino sui vari shop e vedrete i prezzi calare su entrambi i fronti..
Certo che chi a preso ora una r92 280x o gtx 770 non so' se ha fatto un affare
... vah che 'ste schede non hanno senso per chi ha una 780, eh... :stordita:
(già io non ne vedo per chi ha una 680 / 770 / 7970, per cui.... :O)
la liscia è comparsa anche da eprezzo a 399...ancora troppo, come ho detto mi sa che aspetto un pò (tanto è un periodo che non sto giocando a nulla) e vedo se esce una qualche 285 ipotetica o similare (boh magari un hawaii con circa 2304sp, tanto mi pare taglino a botte di 256sp e un bus da 384bit)
Hint per gli interessati : Sfruttando "ti presento un amico" su moncliccami viene 379 spedita.
P.s.
Notte a tutti!
Io no :D Le presi sui 300 e poi liquidate :O
mikael84
04-11-2013, 21:37
Dai oramai il prezzo se mantengono le promesse e' davvero ottimo con performance a ridosso della r9 290x ..
Basta aspettare qualche giorno che arrivino sui vari shop e vedrete i prezzi calare su entrambi i fronti..
Certo che chi a preso ora una r92 280x o gtx 770 non so' se ha fatto un affare
Concordo, mi ricorda la situazione delle 7950, dopo 6 mesi la vapor-x a 250 euro da 450 euro:)
... vah che 'ste schede non hanno senso per chi ha una 780, eh... :stordita:
(già io non ne vedo per chi ha una 680 / 770 / 7970, per cui.... :O)
:D verissimo ma bisogna pensare anche al multi-gpu, e bisogna raddoppiare come da tradizione, certo se il prezzo non cala si va di 780 in SLI:)
Vai che te la prendi anche te una 290 liscia magari vapor:D
maxmix65
04-11-2013, 21:41
Concordo, mi ricorda la situazione delle 7950, dopo 6 mesi la vapor-x a 250 euro da 450 euro:)
:D verissimo ma bisogna pensare anche al multi-gpu, e bisogna raddoppiare come da tradizione, certo se il prezzo non cala si va di 780 in SLI:)
Considerate che gli shop elencati sono abbastanza cari quindi prevedo cali a raffica nei prossimi giorni e comunque chi prende la liscia cambio dissipatore obbligatorio
... il multi gpu non lo considero (scelte personali)... :O
No... quando usciranno le 20nm per entrambe le marche, allora valuterò il mercato dei 28nm.... :asd:
mikael84
04-11-2013, 21:55
Considerate che gli shop elencati sono abbastanza cari quindi prevedo cali a raffica nei prossimi giorni e comunque chi prende la liscia cambio dissipatore obbligatorio
Sui consumi,son curioso, per me rimane una scheda al limite, vedrai che con 4 CU disabilitati il TDP stara' sui 250 watt, non oltre:)
... il multi gpu non lo considero (scelte personali)... :O
No... quando usciranno le 20nm per entrambe le marche, allora valuterò il mercato dei 28nm.... :asd:
Infatti non sei messo male, la vapor a 1200 ne fa ancora di battaglie, chi cambia le 7970 o 680 non e'pura esigenza ma scimmia......pero'bussa forte:)
Tu non fai prima ad andare di SLI di 780 col calo?
il problema è che scalerà di meno lo sli rispetto al crossfire di 290....quindi spendendo di piu' andrebbe di meno :fagiano:
il problema è che scalerà di meno lo sli rispetto al crossfire di 290....quindi spendendo di piu' andrebbe di meno :fagiano:
Perche?
Sai già che le 290 scaleranno meglio!?
Ps: brutto zozzo con info sottobanco :ciapet:
francisco9751
04-11-2013, 22:01
ero propenso a prendere la 280X..ma ste 290 a quel prezzo :muro:
Perche?
Sai già che le 290 scaleranno meglio!?
Ps: brutto zozzo con info sottobanco :ciapet:
il crossfire generalmente scala meglio, hanno posticipato l'uscita della 290 per avere driver migliori e hanno detto che la 290 con i nuovi driver andrà come la 290x con i vecchi quindi le cose fan ben sperare....poi si vedrà
Infatti non sei messo male, la vapor a 1200 ne fa ancora di battaglie, chi cambia le 7970 o 680 non e'pura esigenza ma scimmia......pero'bussa forte:)
http://digilander.libero.it/arosati76/monkey.jpg
maxmix65
04-11-2013, 22:05
ero propenso a prendere la 280X..ma ste 290 a quel prezzo :muro:
:O La pazienza e' la virtu' dei forti..
francisco9751
04-11-2013, 22:06
ma perchè ora con sta serie si son fissati col doppio dvi? :confused:
PaulGuru
04-11-2013, 22:07
Non nel mondo dell'informatica
mikael84
04-11-2013, 22:09
Devo valutare molte variabili, io penso di andare di SLI ma seguo con costanza l'andazzo delle 290 lisce:)
francisco9751
04-11-2013, 22:10
se avessi tempo per giocare..mi farei un crossfire di 290 :sofico:
ma tra lo studio,la ragazza..gioco si e no..2 ore a settimana..quando va bene..per questo optai per la 280X..e credo che lo prenderò lo stesso..nonostante queste 290 a 350 sono delle bestie..ma preferisco spendere 200 euro che 350 per un qualcosa che non sfrutterò mai..già la 200 per la 280X sono sprecati..mi sa che quando avrò un po' di tempo saremo già ai 14nm :doh:
se avessi tempo per giocare..mi farei un crossfire di 290 :sofico:
ma tra lo studio,la ragazza..gioco si e no..2 ore a settimana..quando va bene..per questo optai per la 280X..e credo che lo prenderò lo stesso..nonostante queste 290 a 350 sono delle bestie..ma preferisco spendere 200 euro che 350 per un qualcosa che non sfrutterò mai..già la 200 per la 280X sono sprecati..mi sa che quando avrò un po' di tempo saremo già ai 14nm :doh:
Tu giochi a 1440p? Io andrei di 290 allora!
Scusate se torno su un argomento di cui parlavate stamattina, ma mi collego una volta al giorno praticamente.
Riguardo la titan con temp target a 94 C, mi sfugge come sia possibile che con quel tt faccia più rumore che con un tt inferiore. A rigor di logica più si mette alto il tt più la ventola agirà con meno vigore visto che la scheda è libera di salire fino a temp superiori.
Ma le 290 quindi 350 o 400?
4HwGenXX
04-11-2013, 22:19
bigboss!!! posta qualche fotozza del cross :)
tapatalkizzato
maxmix65
04-11-2013, 22:23
Scusate se torno su un argomento di cui parlavate stamattina, ma mi collego una volta al giorno praticamente.
Riguardo la titan con temp target a 94 C, mi sfugge come sia possibile che con quel tt faccia più rumore che con un tt inferiore. A rigor di logica più si mette alto il tt più la ventola agirà con meno vigore visto che la scheda è libera di salire fino a temp superiori.
Ma le 290 quindi 350 o 400?
http://www.comptoir-hardware.com/actus/cartes-graphiques/23050-lancement-officiel-de-la-amd-r9-290-4go-demain-a-349-et-avec-disponibilite-immediate-.html
francisco9751
04-11-2013, 22:24
Tu giochi a 1440p? Io andrei di 290 allora!
si ma come ho detto nel post precedente,causa forze maggiori..gioco davvero poco..quindi penso che andrò di 280X..se la scimmia non mi assale :D
appleroof
04-11-2013, 22:31
http://translate.google.com/translate?sl=fr&tl=en&js=n&prev=_t&hl=en&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.comptoir-hardware.com%2Factus%2Fcartes-graphiques%2F23050-lancement-officiel-de-la-amd-r9-290-4go-demain-a-349-et-avec-disponibilite-immediate-.html
milanok82
04-11-2013, 22:57
http://translate.google.com/translate?sl=fr&tl=en&js=n&prev=_t&hl=en&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.comptoir-hardware.com%2Factus%2Fcartes-graphiques%2F23050-lancement-officiel-de-la-amd-r9-290-4go-demain-a-349-et-avec-disponibilite-immediate-.html
Già postato :D
No, raggiunto il temp target la scheda downclocca e downvolta, se alzi quel limite con il gpu boost 2.0 alzi automaticamente il power target a meno di disabilitarne il link con il temp target, ed alzi anche il kepler boost. La scheda opera a frequenze più elevate rispetto a quelle predefinite, non downvolta, non downclocca, consuma di più, scalda di più, ed essendo la velocita di rotazione legata alla temperatura, fa più caciara.
4HwGenXX
05-11-2013, 00:11
No, raggiunto il temp target la scheda downclocca e downvolta, se alzi quel limite con il gpu boost 2.0 alzi automaticamente il power target a meno di disabilitarne il link con il temp target, ed alzi anche il kepler boost. La scheda opera a frequenze più elevate rispetto a quelle predefinite, non downvolta, non downclocca, consuma di più, scalda di più, ed essendo la velocita di rotazione legata alla temperatura, fa più caciara.
a meno che non liquidi e overclocchi a bestia tanto a 94° non ci arrivi nemmeno a spinta!
tapatalkizzato
Buona lettura.......
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3822/amd-radeon-r9-290-la-seconda-scheda-che-viene-dalle-hawaii_index.html
http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-amd-radeon-r9-290-la-seconda-scheda-con-gpu-hawaii/50518/1.html
http://www.hardwarecanucks.com/forum...gb-review.html
http://www.guru3d.com/articles_pages...chmarks,1.html
http://www.anandtech.com/show/7481/t...-r9-290-review
http://www.hardocp.com/article/2013/...w#.Unh8G-KYc60
http://techreport.com/review/25602/a...-card-reviewed
http://www.tomshardware.com/reviews/...mark,3659.html
http://hexus.net/tech/reviews/graphi...radeon-r9-290/
http://www.kitguru.net/components/gr...00p-4k-and-cf/
http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/R9_290/
http://www.techspot.com/review/736-amd-radeon-r9-290/
http://www.bit-tech.net/hardware/gra...-290-review/11 http://www.expertreviews.co.uk/graph...-radeon-r9-290
http://www.pcper.com/reviews/Graphic...nfigurable-GPU
ertruffa
05-11-2013, 06:26
a 350 euro un mostro di vga, io voglio vedere e aspetto sempre le custom:O
primo post aggiornayto con un po di recensioni della r9 290, se le lincate le review che escono mi fareste un favore che cosi aggiorno....
Foglia Morta
05-11-2013, 06:49
primo post aggiornayto con un po di recensioni della r9 290, se le lincate le review che escono mi fareste un favore che cosi aggiorno....
ci sono i link di 4ht4u e hardware.fr: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40223356&postcount=7874
cmq 350€ è ufficiale (289€ + iva)
Mi sa che ci sarà un altro riposizionamento dei listini in settimana :D
Le schede "anticrisi"
Grazie amd per averci ridato il famoso rapporto prezzo qualità.
Far uscire una scheda così a tale prezzo DEVE mettere d'accordo tutti. Se uno gioca in fullhd, ci vai avanti 4 anni minimo con questa.
Nvidia il listino vecchio dovrà buttarlo credo, e TUTTI gli appassionati devono ringraziare per questo ;)
W la concorrenza e l'obiettività, le faziosità lasciatele al bar per dio
Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2
francisco9751
05-11-2013, 07:08
Peccato per AMD, se fosse uscita un paio di mesi prima avrebbe potuto farsi qualche euro in più
Tapatalked with Nexus 4
cmq hwupgrade dice che il bios in posizione 2 non e' UBER MODE
mentre GURU3D si... :what:
Revolution89z
05-11-2013, 07:28
Salve mi unisco con piacere anche io :D
Stavo pensando di prendere una 280x ma queste 290 sono mostruose per quel prezzo :eek: Quanto tempo dovrà resistere la mia scimmia prima di svuotare il portafogli? :D C'è già qualche foto delle 290x custom ad esempio asus? :stordita:
A questo prezzo non hanno paragoni, nuovo best buy, con un dissy serio vengono fuori numeri da capogiro ad una cifra contenuta! :)
Free Gordon
05-11-2013, 07:36
:asd:
cmq al momento l'unico modo per tweakkarle per bene e' sempre quello di montare il bios asus e utilizzare gputweak (dato che afterburner e trixx non sono aggiornati).. a breve su ocuk dovrebbero pubblicare il link al bios..
edit :
anche se il prezzo e' piu' alto di 40€ rispetto a quello di listino, a chi interessa/è in scimmia/non vuole attendere posso fornire codice sconto da 30€ (negozio primo risultato trovaprezzi)
appleroof
05-11-2013, 07:54
bella vga la 290, anche qui si porta un pò dietro i difetti della sorella maggiore, una versione custom anche a pagarla qualcosa in più sarà davvero una ottima scelta imho
mircocatta
05-11-2013, 07:58
Beh ma quindi questi fantomatici driver nuovi non sono altro che driver che aumentano la rotazione della ventola e quindi evitano che la scheda tagli i clock? bella fregatura :mbe: visto che personalmente con una scheda del genere avrei subito fatto un profilo più aggressivo per evitare il cut..peccato, ci speravo in driver "miracolosi"..
francisco9751
05-11-2013, 07:58
Tanta roba..a 2560x1440 se la gioca con la 780 :D se il prezzo si assesta sui 300 euro, davvero non ci sono scuse per non dire che è un best buy... Si sa qualcosa sulle proposte custom?? Anche queste a fine novembre?
Tapatalked with Nexus 4
Mah..io francamente rimango deluso dell'una e dell'altra! C'avevo fatto un pensierino visto il prezzo aggressivo e le buone prestazioni (almeno sulla carta) poi tra i difetti di temperature e consumo, con la 780 in caduta libera di prezzo, la 290x è rimasta sempre incomprabile.
Per non parlare dello scempio di marketing messo su da AMD e EA, sponsorizzando Battlefield 4 come il gioco creato per le vga rosse, quando con quest'ultime le prestazioni oltre ad essere mediocri, subiscono tantissimi crash! Ieri sera in teamspeak i due ragazzi con le vga amd non sono riusciti a finire una (e ripeto UNA) partita senza crashare a desktop! :stordita: Oggi ennesima release di drivers beta....bah!
francisco9751
05-11-2013, 08:03
Beh ma quindi questi fantomatici driver nuovi non sono altro che driver che aumentano la rotazione della ventola e quindi evitano che la scheda tagli i clock? bella fregatura :mbe: visto che personalmente con una scheda del genere avrei subito fatto un profilo più aggressivo per evitare il cut..peccato, ci speravo in driver "miracolosi"..
Non so se per le 290x abbiano rifatto i test.. Se li hanno rifatti allora cambia solo la ventola.. Invece se non li hanno nemmeno rifatti.. Non si sa
Tapatalked with Nexus 4
mircocatta
05-11-2013, 08:03
beh visto il bundle di giochi del valore di almeno 100€ non vedo perchè preferire la 290 alla 780gtx
davvero.. sono rimasto basito anche io, ma in fondo me lo aspettavo. ne nvidia ne amd sono mai uscite con driver miracolosi, ci vogliono un anno di release di driver per vedere tangibili aumenti nelle prestazioni, non di certo una singola release.
mi vien da chiedere se dopo 1h di gioco oltretutto la scheda non si surriscaldi talmente tanto che comunque si subisce il taglio frequenza con conseguente diminuzione di fps.
un conto è un benchmark del gioco che dura 1-2-3-4-5 minuti, anche eseguendolo in loop 5 volte come fanno molte testate giornalistiche, si arriva a malapena a 15/20 minuti di test e per far vedere che gli fps non calano, hanno dovuto aumentare la velocità della ventola, altrimenti le frequenze venivano tagliate e il benchmark ne risentiva. un altro conto è una sessione prolungata di gioco sulla quale a questo punto, ho dei dubbi che le prestazioni non calino ad un certo punto.
Paolo (Corsini) in un commento alla recensione ha detto che farà un test di 1h di gioco, sarà sicuramente interessante per fugare questi dubbi.
Si aspettano anche le versioni custom che toglieranno sicuramente questi problemi di temperature e relativa frequenza ballerina del clock.
Come street price vedo ancora almeno 400€, aspettiamo che cali, perchè per ora ha praticamente lo street della 780 anche se ufficialmente dovrebbero esserci 100e di differenza.
grazie
Ho visto le recensioni delle 290x e 290, ma come è possibile che a default tocchino i 95° in pochi minuti di utilizzo!? La mia 7970 OC 1180mhz quando arriva a 79/80° sono già preoccupato! Allora se le overclocchi un po arrivano a 110° :eek:
Ma sono normali queste temperature perché si tratta di un nuovo chip rispetto alla 7970 e quindi regge senza problemi i 95° oppure scaldano davvero troppo e si rischia di vedersi la VGA fritta dopo pochi mesi di utilizzo gaming intenso?
Ho visto le recensioni delle 290x e 290, ma come è possibile che tocchino i 95° in pochi minuti di utilizzo!? La mia 7970 OC 1180mhz quando arriva a 79/80° sono già preoccupato! Allora se le overclocchi un po arrivano a 110° :eek:
Ma sono normali queste temperature perché si tratta di un nuovo chip rispetto alla 7970 e quindi regge senza problemi i 95° oppure scaldano davvero troppo e si rischia di vedersi la VGA fritta dopo pochi mesi di utilizzo gaming intenso?
si! :asd: amd ha inventato un nuovo tipo di silicio che non ha problemi con le alte temperature! :asd: :sbonk:
mircocatta
05-11-2013, 08:13
Non so se per le 290x abbiano rifatto i test.. Se li hanno rifatti allora cambia solo la ventola.. Invece se non li hanno nemmeno rifatti.. Non si sa
Tapatalked with Nexus 4
probabilmente hanno chiesto di rifare i test perchè la 290 non ha un "uber mode" Che è quella modalità apposita che permette alla 290x di non calare le frequenze, per cui ora entrambe hanno la possibilità di girare sempre alla massima frequenza mentre con i vecchi driver non c'era modo per la 290 di girare costantemente alla frequenza base..
probabilmente hanno chiesto di rifare i test perchè la 290 non ha un "uber mode" Che è quella modalità apposita che permette alla 290x di non calare le frequenze, per cui ora entrambe hanno la possibilità di girare sempre alla massima frequenza mentre con i vecchi driver non c'era modo per la 290 di girare costantemente alla frequenza base..
stavo leggendo la recensione su guru3d e anche la 290 ha la modalità uber e relativo switch.
dove lo hai letto che non ce l'ha ?
Beh che dire, con l'uscita oggi della R290 AMD ha veramente dato a noi utenti la possibilità di avere un ottimo rapporto qualità prezzo. Non se ne vedeva da tanto, ricordo la HD4850 che costava il giusto e andava moltissimo, quasi come la 4870.
Questa è una grandissima scheda, velocissima, spesso superiore della GTX780 (che è un'altra super scheda video) ad un prezzo accessibile a tutti gli appassionati.
Io se non avessi già quest'ottima HD7970 penso che non ci penserei due volte a prenderla, forse sarei frenato dall'attesa di dissipatori aftermarket, gli originali scaldano veramente molto la scheda video.
In ogni caso grande mossa di AMD, una scheda che leggermente overcloccata va già sopra la 290X e costa molto meno, è un sogno ragazzi.
Voglio proprio vedere quanti di voi ci metteranno (giustamente) le mani sopra nei prossimi giorni.
Ah, se vi interessa M*****k ne ha disponibili un poche sia sulla baia che sul loro sito a meno di 400 euro.
;)
Nelle pagine addietro qualcuno ha scritto che questa serie doveva essere a 20 nm ma per i famosi problemi dovuti al pp si è dovuta adattare ai 28 nm....non prendetemi per fanboy (ho una 6950 nel case :D ) ma in tutta onesta non trovo 1 cosa positiva di quest'ultima serie....senza contare il cut price sulla sponda verde....una 780 si trova a 409 euro, non vedo perché comprare una 290 a 350€ con tutti i problemi annessi e connessi....AMD DEVE necessariamente partire da 0 con la prossima generazione. Ha voluto fare la gara con nvidia a chi ce l'ha più lungo, pagando a caro prezzo un rapporto prestazioni/consumi e temperature elevatissime...essendo la concorrenza un bene per noi consumatori, spero davvero che innalzino la soglia qualitativa (driver e qualità della reference) anche a discapito di un sovrapprezzo
francisco9751
05-11-2013, 08:18
La tua è solo una supposizione.. Sicuramente ci saranno nuovi test per capire meglio
Tapatalked with Nexus 4
°Phenom°
05-11-2013, 08:19
Davvero una schedona prezzo prestazioni! Una bella 290 custom da tirare sará bestiale, soprattutto dopo un assesstamento di prezzi verso il basso che di sicuro a breve avverrá.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Io resto con la 7970 e aspetto i 20 nm a sto punto, una vga che arriva a 95° non mi convince per niente, potrebbe friggersi da un momento all'altro!
francisco9751
05-11-2013, 08:37
Nelle pagine addietro qualcuno ha scritto che questa serie doveva essere a 20 nm ma per i famosi problemi dovuti al pp si è dovuta adattare ai 28 nm....non prendetemi per fanboy (ho una 6950 nel case :D ) ma in tutta onesta non trovo 1 cosa positiva di quest'ultima serie....senza contare il cut price sulla sponda verde....una 780 si trova a 409 euro, non vedo perché comprare una 290 a 350 con tutti i problemi annessi e connessi....AMD DEVE necessariamente partire da 0 con la prossima generazione. Ha voluto fare la gara con nvidia a chi ce l'ha più lungo, pagando a caro prezzo un rapporto prestazioni/consumi e temperature elevatissime...essendo la concorrenza un bene per noi consumatori, spero davvero che innalzino la soglia qualitativa (driver e qualità della reference) anche a discapito di un sovrapprezzo
Con la differenza di 50 euro ti prendi un dissi aftermarket.. Ed hai più prestazioni a minor prezzo dato che mediamente la 290 va più di una 780..ed hai 1GB di RAM in più.. I giochi con le verdi non te le danno in tutti gli shop.. Se dite una cosa ditela per intero.. Non come fa comodo che venga letto.. Ed un accelerò Xtreme 3 sta 45 euro.. Vedi un po te se non conviene.. Alla fine ad un gamer interessano le prestazioni.. Si è vero scalda di più, ma perché quel dissi fa schifo.. Ho 50 euro di differenza dalla 780 con quei 50 preferisco prendere un accelero e sono apposto.. Oppure aspetto l'assestamento prezzi e la 290 si troverà a 300 euro prima di natale
Tapatalked with Nexus 4
francisco9751
05-11-2013, 08:45
Comunque nella tabella prestazioni medie.. La 290x va mediamente il 7% più veloce della 290..il 7% di prestazioni vale 100/150 euro???
Tapatalked with Nexus 4
TOMSHW fa anche un'analisi con l'accelero III
http://www.tomshardware.com/reviews/radeon-r9-290-review-benchmark,3659-19.html
<Masquerade>
05-11-2013, 08:51
e cosa ti aspettavi?
boost miracolosi del driver, tipo quello del 7970 non credo ci risaranno. in quel caso successe perchè con la serie 7 c'era di mezzo una nuova architettura.
appleroof
05-11-2013, 08:51
anand ha messo la gtx 480 nei grafici :sofico:
http://images.anandtech.com/graphs/graph7481/59574.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph7481/59576.png
http://images.anandtech.com/graphs/graph7481/59502.png
antonioslash
05-11-2013, 08:55
Pensate quanto ne avrebbe giovato il mercato se queste schede fossero uscite mesi fa.. Mi viene da pensare che amd abbia aspettato la stagione invernale x nn far andare troppo in throttling le frequenze :sofico:
Sent from my Lumia 920 using Tapatalk
MrBrillio
05-11-2013, 08:55
Azz però a leggere qui sembrerebbe che l extreme non raffredda come si deve tutta la scheda...chissà se è una cosa che capita anche con l' hybrid?
francisco9751
05-11-2013, 08:58
Da qui si vede che sai beta 6 ai beta 8 c'è stato un incremento prestazionale(circa il 6%).. Quindi evidentemente su hardware upgrade non hanno rifatto i test delle 290X..
Tapatalked with Nexus 4
LurenZ87
Dico la mia (per quello che può valere :asd:)
Allora, vestendo i panni del videogiocatore neutrale, che utilizza la vga solo per giocare (quindi non parlo per il mio caso specifico, ma in generale) vedendo i prezzi attuali, o comunque i 350€ della R9 290 ed i 400€ della GTX 780, per di più anche custom, beh, non ci penserei due volte a prendere una custom verde. Ci chiederete, perché mai??? Semplice, allo stato attuale una custom ha un pcb migliore, un sistema di dissipazione migliore e sale di più della controparte, oltre ai giochi in bundle (che poi possano piacere o meno quello è un altro discorso). Prendendo reference contro reference la scelta è più dura, perché con la differenza di prezzo della verde potrei prendere un Accelero Xtreme (case permettendo) ed avrei una vga più fresca e silenziosa della controparte.
Altra cosa che non digerisco sono i 150€ per un 7% di prestazioni in più :fagiano:. Per carità odio le gpu castrate ed in fin dei conti quelle complete sulle R9 290X lavorano a tensioni più basse anche con clock più alti, però caxxo...
Vabbè detto questo ora manca all'appello solo la GTX 780Ti, e chissà che non porti qualche sorpresa...
PS: è arrivata la Liquid Pro :)
Inviato dal mio Nexus 4
<Masquerade>
Mi viene da pensare che amd abbia aspettato la stagione invernale x nn far andare troppo in throttling le frequenze :sofico:
qui ci vuole l'intervento di The Fixer.
Azz però a leggere qui sembrerebbe che l extreme non raffredda come si deve tutta la scheda...chissà se è una cosa che capita anche con l' hybrid?
Credo sia dovuto al fatto che se si lascia la ventola dell'artic in "auto" ,dato che il dissipatore fa un buon lavoro, le ventole scendendo al 20/25% non riescono a raffreddare bene i VRM.
E' anche vero che quasi tutti quelli che montano l'accelero sembrano prediligere la velocita' "fixed" data la scarsa rumorosità.
Con la differenza di 50 euro ti prendi un dissi aftermarket.. Ed hai più prestazioni a minor prezzo dato che mediamente la 290 va più di una 780..ed hai 1GB di RAM in più.. I giochi con le verdi non te le danno in tutti gli shop.. Se dite una cosa ditela per intero.. Non come fa comodo che venga letto.. Ed un accelerò Xtreme 3 sta 45 euro.. Vedi un po te se non conviene.. Alla fine ad un gamer interessano le prestazioni.. Si è vero scalda di più, ma perché quel dissi fa schifo.. Ho 50 euro di differenza dalla 780 con quei 50 preferisco prendere un accelero e sono apposto.. Oppure aspetto l'assestamento prezzi e la 290 si troverà a 300 euro prima di natale
Tapatalked with Nexus 4
perché devo spendere 50 euro per un dissi aftermarket? a sto punto aspetto di vedere le custom. Non voglio scendere nei soliti discorsi verdi vs rossi, ma E' LAMPANTE ALLO STATO ATTUALE che consuma e scalda eccessivamente....1 giga di vram in più non fa ne caldo e ne freddo a meno che non gioci in 4k per cui del tutto inutile....
francisco9751
05-11-2013, 09:10
perché devo spendere 50 euro per un dissi aftermarket? a sto punto aspetto di vedere le custom. Non voglio scendere nei soliti discorsi verdi vs rossi, ma E' LAMPANTE ALLO STATO ATTUALE che consuma e scalda eccessivamente....1 giga di vram in più non fa ne caldo e ne freddo a meno che non gioci in 4k per cui del tutto inutile....
Allora aspetta le custom.. Oppure prendi la 780 che ti devo dire?? Magari ora 4gb non servono.. Ma è lo stesso discorso di quando ci fu la 680 con 2GB e la 7970 con 3..tutti a dire che 3 erano inutili..magari nel presente sono inutili.. Ma se si decide di tenere la VGA per più di un anno..schifo non mi fanno
Tapatalked with Nexus 4
appleroof
05-11-2013, 09:16
interessante (290 vs. "old 290")...:
https://semiaccurate.com/assets/uploads/2013/11/BF4-290.png
https://semiaccurate.com/assets/uploads/2013/11/Crysis3-290.png
https://semiaccurate.com/assets/uploads/2013/11/CoH2-290.png
...ed altri qui: http://semiaccurate.com/2013/11/04/amds-radeon-r9-290-review/
boh... sembrano linee tirate a caso ogni volta diverse! :D
mikael84
05-11-2013, 09:20
Cmq come sottolineavo con 2560ST i consumi si sono abbassati notevolmente. Techpowerup segna dai 214 ai 240watt di picco che e'quanto una buona GHZ:)
maxmix65
05-11-2013, 09:20
:D Ottima scheda
Quando arriveranno(spero a breve le versioni custom) ne vedremo delle belle
Chi deve comprare una r9 280x toxic o una gtx 770 gli consiglio di aspettare
I suoi difetti sono attualmente troppo calore e troppo rumore.
Certo che se trovassi una reference a 299 euro non ci penserei al volo a prenderla:O :O :O :O :O :O ;) ;) ;)
Chiaramente sostituendo il suo pessimo dissipatore
antonioslash
05-11-2013, 09:21
qui ci vuole l'intervento di The Fixer.
Se viene tanto trova montata una amd :)
L'unica preoccupazione è che potrebbe spaccare tutti i termosifoni della casa e lasciare un cross di 290 :asd:
L'unica preoccupazione è che potrebbe spaccare tutti i termosifoni della casa e lasciare un cross di 290 :asd:
Mi viene da pensare che amd abbia aspettato la stagione invernale x nn far andare troppo in throttling le frequenze :sofico:
Stop flaming...
antonioslash
05-11-2013, 09:29
Stop flaming...
Non volevo fare flame chiedo scusa se è stato inteso così.
Volevo solo sottolineare in modo scherzoso le temp chiudo allora ;)
-]ExoDux[-
05-11-2013, 09:40
Allora, vestendo i panni del videogiocatore neutrale, che utilizza la vga solo per giocare (quindi non parlo per il mio caso specifico, ma in generale) vedendo i prezzi attuali, o comunque i 350€ della R9 290 ed i 400€ della GTX 780, per di più anche custom, beh, non ci penserei due volte a prendere una custom verde. Ci chiederete, perché mai??? Semplice, allo stato attuale una custom ha un pcb migliore, un sistema di dissipazione migliore e sale di più della controparte, oltre ai giochi in bundle (che poi possano piacere o meno quello è un altro discorso). Prendendo reference contro reference la scelta è più dura, perché con la differenza di prezzo della verde potrei prendere un Accelero Xtreme (case permettendo) ed avrei una vga più fresca e silenziosa della controparte.
Altra cosa che non digerisco sono i 150€ per un 7% di prestazioni in più :fagiano:. Per carità odio le gpu castrate ed in fin dei conti quelle complete sulle R9 290X lavorano a tensioni più basse anche con clock più alti, però caxxo...
Vabbè detto questo ora manca all'appello solo la GTX 780Ti, e chissà che non porti qualche sorpresa...
Inviato dal mio Nexus 4
Da videogiocatore "puro" ti quoto in toto; diciamo che fino a ieri l'ago della mia bilancia tendeva verso nvidia oggi alla luce di queste nuove recensioni si è spostata prepotentemente verso AMD, non mi rimane che sedare la scimmia in attesa di prove sul "campo" e messa in commercio dei modelli custom :D
- Io personalmente non tengo manco in considerazione la GTX 780Ti a meno che non la tirino dietro a 500€ (ne dubito), sarei piu propenso a un CF di 290
<Masquerade>
05-11-2013, 09:59
anand ha messo la gtx 480 nei grafici :sofico:
[IMG]http://images.anandtech.com/graphs/graph7481/59574.png
[IMG]http://images.anandtech.com/graphs/graph7481/59576.png
[IMG]http://images.anandtech.com/graphs/graph7481/59502.png
guardati questa pagina: http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2013/amd-radeon-r9-290-im-test/10/#crysis-3-2560-1600-sondertest
appleroof
05-11-2013, 10:03
guardati questa pagina: http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2013/amd-radeon-r9-290-im-test/10/#crysis-3-2560-1600-sondertest
eh...quindi? :fagiano:
<Masquerade>
05-11-2013, 10:07
eh...quindi? :fagiano:
e quindi niente, era interessante, poi c'è anche il test con AC xtreme III
mikael84
05-11-2013, 10:11
Inviato dal mio Nexus 4
Son 150 euro per una differenza reale di 100mhz, non che sia questa castrazione;)
appleroof
05-11-2013, 10:12
e quindi niente, era interessante, poi c'è anche il test con AC xtreme III
ah...siccome l'ho messo in relazione con il post che mi hai quotato non trovavo il nesso :D
per il resto si, molto interessante, ma è un pò l'acqua calda...da quando è uscito Hawaii stiamo tutti a dire che la reference non è cosa e che bisogna aspettare le custom/prendere un accellero :boh:
l'unica cosa è che mi pare cmq un pochetto caldina, sempre in proporzione con una gk110 che mi pare con l'AE3 scenda sotto i 60° addirittura, anche ben occata
edit: ecco
http://www.overclock.net/content/type/61/id/1520712/flags/LL
http://www.overclock.net/t/1401906/arctic-cooling-accelero-extreme-iii-installation-on-gtx780
MrBrillio
05-11-2013, 10:14
Riporto qui le temperature segnate dal tizio che ha montato il crossfire di 290x con Accelero Xtreme:
8 Hours of heavily modded ENB skyrim looks to have capped out at 69
http://i.imgur.com/i9aCwtX.png
Furmark 30 Minutes (Sorry couldn't get the second card to scale correctly, so it's a little bit skewed)
http://i.imgur.com/SIzP5mS.png
Non male direi!!!
<Masquerade>
05-11-2013, 10:14
ah...siccome l'ho messo in relazione con il post che mi hai quotato non trovavo il nesso :D
per il resto si, molto interessante, ma è un pò l'acqua calda...da quando è uscito Hawaii stiamo tutti a dire che la reference non è cosa e che bisogna aspettare le custom/prendere un accellero :boh:
l'unica cosa è che mi pare cmq un pochetto caldina, sempre in proporzione con una gk110 che mi pare con l'AE3 scenda sotto i 60° addirittura, anche ben occata
infatti guardando quei test, è quello che ho notato anche io, con un AC III ,occandola,secondo me potrebbe arrivare a temp alte (ma sempre meglio del reference ovviamente), dentro ad un case.
in un banchetto poi magari è un altro paio di maniche.
appleroof
05-11-2013, 10:18
infatti guardando quei test, è quello che ho notato anche io, con un AC III ,occandola,secondo me potrebbe arrivare a temp alte (ma sempre meglio del reference ovviamente), dentro ad un case.
in un banchetto poi magari è un altro paio di maniche.
il maggior calore lo tiene sempre, in proporzione: se una 780 ref. occata fà 80° e con accellero 60°, a parità di condizioni (tamb, case) una 290x farà 95° e con accellero 75° (per dire, butto numeri spannometrici)...credo sia ovvio...
pompellen
05-11-2013, 10:24
Aspetto costum e bundle di giochi...per adesso tiro avanti con la mia 7850.
Ringrazio il cielo per i continui ritardi nella distribuzione della 280x Toxic...
Qualcuno è informato sull'uscita delle custom? prima di Natale c'è speranza?
<Masquerade>
05-11-2013, 10:25
il maggior calore lo tiene sempre, in proporzione: se una 780 ref. occata fà 80° e con accellero 60°, a parità di condizioni (tamb, case) una 290x farà 95° e con accellero 75° (per dire, butto numeri spannometrici)...credo sia ovvio...
quoto
appleroof
05-11-2013, 10:25
Aspetto costum e bundle di giochi...per adesso tiro avanti con la mia 7850.
Ringrazio il cielo per i continui ritardi nella distribuzione della 280x Toxic...
Qualcuno è informato sull'uscita delle custom? prima di Natale c'è speranza?
si, dovrebbero uscire fine mese se non ricordo male...
[Luce Nera] Raptor
05-11-2013, 10:27
http://www.overclock.net/t/1401906/arctic-cooling-accelero-extreme-iii-installation-on-gtx780
ma "ultra" che selezione è? per il superiore al fullhd?
io su valley il più alto è extreme hd
mikael84
05-11-2013, 10:30
Raptor;40224542']ma "ultra" che selezione è? per il superiore al fullhd?
io su valley il più alto è extreme hd
Quella e'la qualita', per la risoluzione devi impostare su preset.
schede esaurite su mnclick
Sogeking
05-11-2013, 10:42
Eccomi qui con la scimmia di prendermi una 290 :sofico:
Vorrei farvi due domande. Per giocare a 1920x1080 è sprecata o va bene?
E sulla gestione della ventola, sarà ancora possibile usare MSI afterbuner o altri programmini simili?
pompellen
05-11-2013, 10:42
si, dovrebbero uscire fine mese se non ricordo male...
Ottimo...lì vedremo le vere potenzialità di R 290.
[Luce Nera] Raptor
05-11-2013, 10:43
Quella e'la qualita', per la risoluzione devi impostare su preset.
si l'ho visto dopo smanettando sulle impostazioni a valley.
ma qualcosa non mi torna, come fa ad avere un punteggio così enormemente basso? (ti mikeal conosci la mia)
io faccio questo risultato :mbe:
http://img593.imageshack.us/img593/7572/gbxd.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/gbxd.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
MrBrillio
05-11-2013, 10:46
Io leggo un multi monitor li sotto..sinceramente non so quanto possa incidere nelle prestazioni.
mikael84
05-11-2013, 10:50
Raptor;40224678']si l'ho visto dopo smanettando sulle impostazioni a valley.
ma qualcosa non mi torna, come fa ad avere un punteggio così enormemente basso? (ti mikeal conosci la mia)
io faccio questo risultato :mbe:
Anche io faccio 3200 ma quello e'in multi monitor;)
[Luce Nera] Raptor
05-11-2013, 11:00
Anche io faccio 3200 ma quello e'in multi monitor;)
ah ecco, pensavo fosse qualcosa legato al surround e nn multi monitor. ma però nn dovrebbe avere una risoluzione diversa? :mbe:
mikael84
05-11-2013, 11:06
Raptor;40224811']ah ecco, pensavo fosse qualcosa legato al surround e nn multi monitor. ma però nn dovrebbe avere una risoluzione diversa? :mbe:
Son 3 monitor da 1080 e lui legge quella risoluzione
Obrigado
05-11-2013, 11:22
oltre all'uomo delle sei 7970, chi altro possiede la 290x?
[Luce Nera] Raptor
05-11-2013, 11:25
l'uomo delle 6 7970??? :confused: :confused: :confused:
Obrigado
05-11-2013, 11:30
Raptor;40225003']l'uomo delle 6 7970??? :confused: :confused: :confused:
Lurenz.... :D
[Luce Nera] Raptor
05-11-2013, 11:36
ma lui è l'uomo delle mille schede, sei rimasto indietro XD:D
LurenZ87
05-11-2013, 11:44
Raptor;40225003']l'uomo delle 6 7970??? :confused: :confused: :confused:
Raptor;40225073']ma lui è l'uomo delle mille schede, sei rimasto indietro XD:D
:O
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t7557_20100101095215-distruzione-celeste.jpg (http://www.hwlegendshack.com/out.php/i7557_20100101095215-distruzione-celeste.jpg)
:sofico: :sofico: :sofico:
Ale55andr0
05-11-2013, 12:03
bella scheduzza la 290, rapporto prezzo prestazioni notevolissimo. Idem per le 780custom. La discriminante leggermente pendente sulla rossa (imho) potrebbe essere il +1gb e mantle
appleroof
05-11-2013, 12:24
290 con il Tt shaman
http://www.pcgameshardware.de/screenshots/811x455/2013/11/Radeon_R9_290_Standard_und_Shaman-pcgh.jpg
per il resto bella rece, qui: http://www.pcgameshardware.de/Geforce-GTX-780-Grafikkarte-257241/Tests/Radeon-R9-290-im-Test-1095627/
PaulGuru
05-11-2013, 12:26
290 con il Tt shaman
http://www.pcgameshardware.de/screenshots/811x455/2013/11/Radeon_R9_290_Standard_und_Shaman-pcgh.jpg
per il resto bella rece, qui: http://www.pcgameshardware.de/Geforce-GTX-780-Grafikkarte-257241/Tests/Radeon-R9-290-im-Test-1095627/
orrenda :rolleyes:
francisco9751
05-11-2013, 12:34
è dir poco..
Tapatalked with Nexus 4
belacqua
05-11-2013, 12:43
Ragazzi secondo voi avendo la mia scheda in firma vapor X mi conviene passare alla R9 2 90 liscia oppure non vale la pena oppure meglio mettere una nuova 7 9 5 0 Crossfire?
francisco9751
05-11-2013, 12:55
Ragazzi secondo voi avendo la mia scheda in firma vapor X mi conviene passare alla R9 2 90 liscia oppure non vale la pena oppure meglio mettere una nuova 7 9 5 0 Crossfire?
dato che giochi in full hd..io prenderei un'altra 7950 usata e vai avanti fino ai 20nm ;)
in italiano magari rende meglio questa parte
http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-amd-radeon-r9-290-la-seconda-scheda-con-gpu-hawaii-arctic-accelero-xtreme-iii-e-overclock/50518/20.html
God of Volt
05-11-2013, 12:58
Cacciatore di PC mi ha appena detto che le schede da oggi slittano a giovedì. Io per giovedì/venerdì voglio la scheda, credo la prenderò altrove... Consigli per spendere quanto più vicino ai 500€ senza passare per vat players?
killeragosta90
05-11-2013, 13:04
A me piace, è "particolare" :D
Beh con quel monitor che hai, spendere altri soldi per schede video al momento è inutile, giochi a tutto BENISSIMO con una HD7950, figurati.
Togliti i pensieri e vai avanti a giocare tranquillo ;)
PS: magari spenderei qualcosa di più per il processore, se trovi ancora per il tuo socket prendi qualcosa di più performante!
MrBrillio
05-11-2013, 13:09
in italiano magari rende meglio questa parte
http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-amd-radeon-r9-290-la-seconda-scheda-con-gpu-hawaii-arctic-accelero-xtreme-iii-e-overclock/50518/20.html
Quindi in teoria va piantato a un bel 50/75% e non ci pensi più per raffreddare in modo ottimale la scheda....sto aspettando la mia che arrivi in questi giorni e intanto mi sto guardando in giro anche per un eventuale dissipatore after market..visti i prezzi abbastanza vicini non so se prendere l xtreme o l hybrid...boh :mbe:
maxmix65
05-11-2013, 13:11
schede esaurite su mnclick
:D :D :D Disponibili a 345 euro da un negozietto qui da me pero' mi dice oggi pomeriggio la reale disponibilita'
Ciaooo
:O
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t7557_20100101095215-distruzione-celeste.jpg (http://www.hwlegendshack.com/out.php/i7557_20100101095215-distruzione-celeste.jpg)
:asd:...
LurenZ87
05-11-2013, 13:18
ho fatto qualche test con la Liquid Pro insieme alla lucidatura a specchio del Vapor-Chamber, ecco i risultati :) (case chiuso)
Idle 45°C ---> 38°C
Full 94°C ---> :asd:
beh giudicate voi stessi :sofico:
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t7558_tombraider-2013-11-05-12-27-42-482.jpg (http://www.hwlegendshack.com/out.php/i7558_tombraider-2013-11-05-12-27-42-482.jpg)
quasi quasi me la tengo così :asd:
maxmix65
05-11-2013, 13:19
ho fatto qualche test con la Liquid Pro insieme alla lucidatura a specchio del Vapor-Chamber, ecco i risultati :) (case chiuso)
Idle 45°C ---> 38°C
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t7558_tombraider-2013-11-05-12-27-42-482.jpg (http://www.hwlegendshack.com/out.php/i7558_tombraider-2013-11-05-12-27-42-482.jpg)
:D Ottimo se gli cambi dissi vedrai che sara' una gran scheda
Goofy Goober
05-11-2013, 13:19
81xLOL
maxmix65
05-11-2013, 13:21
:eek: :eek: :eek: Gia' sta a 320 euro da underpric@
LurenZ87
05-11-2013, 13:22
:D Ottimo se gli cambi dissi vedrai che sara' una gran scheda
81xLOL
già così è un'altra cosa, immagino che non vada nemmeno più in throttling con la ventola ferma al 40%, però aspetto che paypal mi riaccrediti la pecunia sul mio conto per passare al liquido (Caseking mi ha rimborsato questa mattina).
°Phenom°
05-11-2013, 13:30
Idle 45°C ---> 38°C
Solo cambiando pasta con la liquid più lucidatura a specchio :eek:
Piccolo OT, Lurenz, una curiosità, posseggo anche io la liquid, ma non la ho mai usata sulla vga, tenendo conto che con la Noctua NT-H1 + Accelero Xtreme 7970 faccio in full dopo svariate ore di gioco sui 52-54 gradi, con lappatura a specchio dell'accelero (che ho notato appunto abbia la superficie davvero poco raffinata) + la Liquid Pro, quanto pensi sia il guadagno in termini di temp?
Perchè se vale la pena un pensierino c'è lo faccio a smontare di nuovo la scheda, lappare + mettere la liquid.
Idle 45°C ---> 38°C
mi son appena accorto che la siringa della liquid pro e' vuota.. :doh:
pensavo ce ne fosse ancora un po :ncomment:
LurenZ87
05-11-2013, 13:42
Solo cambiando pasta con la liquid più lucidatura a specchio :eek:
Piccolo OT, Lurenz, una curiosità, posseggo anche io la liquid, ma non la ho mai usata sulla vga, tenendo conto che con la Noctua NT-H1 + Accelero Xtreme 7970 faccio in full dopo svariate ore di gioco sui 52-54 gradi, con lappatura a specchio dell'accelero (che ho notato appunto abbia la superficie davvero poco raffinata) + la Liquid Pro, quanto pensi sia il guadagno in termini di temp?
Perchè se vale la pena un pensierino c'è lo faccio a smontare di nuovo la scheda, lappare + mettere la liquid.
eggià, 15 minuti di orologio e 10€ di spesa :D
imho dovresti prendere almeno un 5°C, poi è tutto relativo, ad esempio sugli Ivy Bridge fa letteralmente miracoli, sulle vga il guadagno è minore però :)
mi son appena accorto che la siringa della liquid pro e' vuota.. :doh:
pensavo ce ne fosse ancora un po :ncomment:
:D
PS: comunque ho chiesto troppo, al 40% la vga "throttola throttola" :asd:
imho dovresti prendere almeno un 5°C, poi è tutto relativo, ad esempio sugli Ivy Bridge fa letteralmente miracoli, sulle vga il guadagno è minore però :)
OT
confermo la bontà sulle cpu.. su haswell delidded (e dissipatore a diretto contatto col die) ho placato i bollenti spiriti della cpu :D (anche se è consigliabile isolare le resistenze per evitare cortocircuiti..)
FINE OT
mircocatta
05-11-2013, 13:50
ah si? ne ordino subito un tubetto :fagiano: si sa mai che riesco a tenere dopo i 4.6ghz
le 290 pro in stock su N@xths a 379.. (mentre la mia e' finalmente in viaggio :D)
mircocatta
05-11-2013, 13:59
non saranno disponibili
però vedere la 290x a 435€ e la 290 liscia a 320€ fa gola un bel po
francisco9751
05-11-2013, 14:04
la 290 a 320 :oink: :oink: :oink:
Inviato dal mio Nexus 4
Ho capito ora passi al cross di 290 e poi alla 780ti :asd:
ho trovato una scheda video da "cannibalizzare" per realizzare un high flow bracket, così vediamo se cambia qualcosa con un flusso d'aria migliore.. (come chiesto da un utente, non ricordo chi..)
Idle 45°C ---> 38°C
E di serie cosa c'era la pasta-cemento del dentista? :doh:
LurenZ87
05-11-2013, 14:08
comunque ventola al 45% e TMax di 86°C :mbe:
allora non mi sbagliavo che la ventola al 40% non riusciva a tirar fuori l'aria dal vapor-chamber...
se avessero tolto una DVI ed avessero fatto una griglia completa in stile HD7970, la situazione sarebbe stata molto diversa :muro:
<Masquerade>
05-11-2013, 14:10
altra review interessante http://www.hardware.fr/articles/910-1/amd-radeon-r9-290x-test-hawaii-sors-ses-watts.html
non saranno disponibili
però vedere la 290x a 435€ e la 290 liscia a 320€ fa gola un bel po
Beh se non avessi la malattia della top di gamma non avrebbe alcun senso prendere la 290x!
E Comunque la 780 probabilmente scenderà ancora!
Goofy Goober
05-11-2013, 14:11
:eek: :eek: :eek: Gia' sta a 320 euro da underpric@
Paper-price :O
infatti nemmeno è ordinabile.
C'è qualcuno che ha avuto la decenza di comparare la 290 con fan speed al 100% con la 290x in uber mode con la ventola al 100%?
Perché in quiet mode le differenze sono assolutamente ridicole... :asd:
LurenZ87
05-11-2013, 14:13
Ho capito ora passi al cross di 290 e poi alla 780ti :asd:
direi proprio di no, il crossfire non mi interessa (così come lo SLi) e non credo che la GTX 780Ti sia molto più veloce di questa, inoltre il GK110 nella singola precisione non è questo "mostro"...
ho trovato una scheda video da "cannibalizzare" per realizzare un high flow bracket, così vediamo se cambia qualcosa con un flusso d'aria migliore.. (come chiesto da un utente, non ricordo chi..)
ottimo, sono curioso :)
E di serie cosa c'era la pasta-cemento del dentista? :doh:
peggio :fagiano:
direi proprio di no, il crossfire non mi interessa (così come lo SLi) e non credo che la GTX 780Ti sia molto più veloce di questa, inoltre il GK110 nella singola precisione non è questo "mostro"...
ottimo, sono curioso :)
peggio :fagiano:
ok vediamo tra qualche mese se non ti viene la voglia di provarle! :asd:
Ma sbaglio o i consumi della 290X sono un po' troppo alti?
Ben 80w più della 780?
Sembra di essere tornati ai tempi della 480
Ps: ma il discorso che il cross viene fatto tramite pci e non più tramite ponte migliora anche la resa della scalabilità?
LurenZ87
05-11-2013, 14:23
ok vediamo tra qualche mese se non ti viene la voglia di provarle! :asd:
guarda le uniche schede che mi suscitano curiosità sono la GTX 780Ti e le super-custom della mia (tipo SOC, Matrix, Lightning e simili), per il resto mi ritengo molto soddisfatto della mia scelta :), aspettando una nuova versione di Afterburner con la tensione sbloccata e questo Mantle delle "merdaviglie"...
Il nabbo di turno
05-11-2013, 14:25
Ma sbaglio o i consumi della 290X sono un po' troppo alti?
Ben 80w più della 780?
Sembra di essere tornati ai tempi della 480
Ps: ma il discorso che il cross viene fatto tramite pci e non più tramite ponte migliora anche la resa della scalabilità?
http://www.anandtech.com/show/7481/the-amd-radeon-r9-290-review/15
Sono 40-50w in più, non 80.
Comunque in xfire sono migliorate un bel po' ;).
Overclocked review:
https://www.youtube.com/watch?v=9k5_f_gsxJw
Overclock sheet:
https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AmLKAgEko3SAdHFtby1jNTFvaTF2UHhaMzdMQ0FNM2c&usp=sharing#gid=0
Magari da mettere in prima pagina :
BIOS ASUS CON VOLTAGGIO SBLOCCATO FLASHABILE SU R9 290 LISCIA (e poter utilizzare GPU TWEAK)
For those who want unlocked voltages, here is the Asus R290 BIOS download:
http://www.overclockers.co.uk/LP/firmware/Asus290ROM.zip
postato da Gibbo di OCUK, domani lo provo :D
Ovviamente DISCLAIMER GROSSO COME UNA CASA, tutto a proprio rischio e pericolo!
Cristo, c'è gente che ha le 290x ad acqua a 1262mhz con temperatura massima a 43°... :eek:
http://www.overclock.net/t/1436497/official-amd-r9-290x-290-owners-club/2310#post_21110079
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.