View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon R9 290-290X / 390-390x
Oirasor_84
25-04-2015, 14:24
vi mostro una schermata con gpuz, furmark e msi aft
come vedete resta sempre a 300mhz, e non essendo minimamente sforzata la gpu non arriva nemmeno a 50°
http://i.imgur.com/UfFhYeE.jpg?1
il voltaggio da gpuz rimane in idle 0.961v dovrebbe salire almeno a 1.18v,prova ad impostare tu il clock e il voltaggio da afterburner,poi prova ad usare il secondo bios,e quanto vedo monta memorie samsung e dalla versione bios non penso sia una vga usata per minare sarà un trix di quelle new edition magari.E poi non capisco perchè su gpuz rimane settata ad 1x il pci-e
Lello4ever
25-04-2015, 14:43
niente da fare, ho provato con una installazione pulita e ora su un altro pc proprio, stesso identico problema. da afterburner cambiando i vari valori di memorie e voltaggio varia tutto come ci si aspetta, tranne sta benedetta gpu clock. per il fatto della pcie, penso sia legato solo al fatto che la gpu gira come fosse in idle e quindi non sfrutta il pcie
a questo punto la mando indietro?
l'ho presa su eprezzo, mi conviene fare proprio il reso a questo punto piuttosto che rma?
°Phenom°
25-04-2015, 14:59
niente da fare, ho provato con una installazione pulita e ora su un altro pc proprio, stesso identico problema. da afterburner cambiando i vari valori di memorie e voltaggio varia tutto come ci si aspetta, tranne sta benedetta gpu clock. per il fatto della pcie, penso sia legato solo al fatto che la gpu gira come fosse in idle e quindi non sfrutta il pcie
a questo punto la mando indietro?
l'ho presa su eprezzo, mi conviene fare proprio il reso a questo punto piuttosto che rma?
Io direi di fare un backup del bios che hai attualmente, poi scaricare il bios per la tua vga da techpowerup e flasharlo, se va bene, ok era il bios, in caso contrario riflasha il vecchio e rimandala.
nessuno29
25-04-2015, 15:08
So che sembra una cretinata ma prova anche a smontare la scheda e spolverare nello slot pci-e!
Lello4ever
25-04-2015, 16:07
ho scritto che l'ho provata su un altro pc eh :stordita:
sapete a che serve il pulsantino sulla scheda? bios?
nessuno29
25-04-2015, 19:48
ho scritto che l'ho provata su un altro pc eh :stordita:
sapete a che serve il pulsantino sulla scheda? bios?
Mi era sfuggito questo passaggio :D
Per me è un problema di BIOS in ogni caso essendo nuova eviterei il flash facendo RMA.
Lello4ever
26-04-2015, 14:19
ho cliccato il pulsantino che dovrebbe far attivare il secondo bios, ma non è cambiato niente:(
fabietto27
26-04-2015, 14:24
ho cliccato il pulsantino che dovrebbe far attivare il secondo bios, ma non è cambiato niente:(
A sto punto o provi a riflashare o la rimandi indietro
Macche flash... Una vga che arriva da un negozio deve andare così come è, punto...rma...
Vince360
26-04-2015, 21:44
sera ragazzi. e' un po' che non sono presente sul forum per motivi di lavoro... ora ho un problemino che mi sta affliggendo da un po di tempo ormai e volevo chiedervi qualche parere. allora, io ho una 290 sbloccata a 290x (come scritto in firma), uno dei primissimi modelli che di base e' a 947-1250. io gli ho messo su il bios della 290x trix che parte a 1040-1300. la scheda ha gli shader sbloccati ed e' a tutti gli effetti una 290x. da quando l ho presa pero' occasionalmente ho sempre avuto qualche bs. ma poi abbassando le memorie di 50mhz non ne avevo piu. la cosa strana e' che quando l ho presa stavo con le memorie a 1500. poi dopo bs, mettevo -50 e andava bene per un po di mesi. poi altri bs. altri 50 in meno e ancora bene per un altro paio di mesi. fino a che sono arrivato a 1350. ora che e' uscito gta 5 che penso essere il gioco che sfutta maggiormente tutto il sistema che sia mai esistito, nel tempo che ho finito il gioco sono passato da 1350 ad addirittura 1250 per non avere bs. e la cosa mi e' parsa al quanto strana. allora ho pensato che magari essendo che il mio ali ha ormai quasi 9 anni la colpa sia da imputare a lui. ma non essendo sicuro prima di prenderne uno nuovo ho voluto provare con un cx 500 w corsair che aveva mio cognato. cosi le memorie ora fino a 1400 non danno bs. a 1450 invece si. ma controllando in tempo reale il voltaggio sulla 12v mi sono accorto che con questo ali mi scende anche sotto gli 11.250 (contro gli 11.550 max che scendeva il mio ali di 9 anni), quindi magari anche i bs a 1450 sono da imputare all'ali da 500w che non ce la fa a reggere il mio 3770k a 4.8 con +140 da bios e scheda con +50mv. tra l altro all epoca avevo anche provato a rimettere il bios originale e la storia bs non cambiava. voi che ne pensate? grazie in anticipo e scusate la pappardella :)
p.s. l ali di 9 anni e' quello in firma
p.s.2 il mio ali invece l ho montato sul pc di mio cognato che ha una r9 290 asus dcII, un 3570k a 4.6 ghz e la mia mobo. a lui non da bs ma gta gira male, direi una 10ina (o anche qualcosina in piu) di fps in meno. possibile che l' ali sia il responsabile di fps bassi? so che non tutte le 290 hanno le memorie sensibili, ma le prime uscite specialmente si. quindi magari la mia e' piu sensibile e per quello fa bs.. non lo so... datemi un vostro parere che poi penso troppo e sto male :D
aggiornamento: mi e' venuto in mente di provare a mettere la cpu a 4.3 con +10 mv invece che +140 in modo da far ''respirare'' un po di piu l ali ma con le memorie a 1450 da bs comunque... (ma cmq la 12v dell ali si comportava come al solito scendendo sempre sotto gli 11.250) boh...
aggiornamento 2: dopo 1 oretta mi ha dato bs anche con cpu a 4.5 e memorie a 1400... boh... qualcosa cmq e' cambiato dato che col vecchio ali spompo bastavano 2 minuti per fargli fare bs anche a 1300
Lello4ever
26-04-2015, 23:01
Macche flash... Una vga che arriva da un negozio deve andare così come è, punto...rma...
ma mi conviene mandarla in rma e aspettare? non è meglio se faccio direttamente il reso con restituzione dei soldi?
Vince360
27-04-2015, 00:47
ma mi conviene mandarla in rma e aspettare? non è meglio se faccio direttamente il reso con restituzione dei soldi?
beh se puoi fare il reso fallo se no in rma ci va almeno 1 mese se sei fortunato ;)
Lello4ever
27-04-2015, 00:52
se faccio il reso l'unica pecca è che pago io la spedizione, penso saranno una ventina di euro.
ma per prodotto difettoso da subito non mandano una sostituzione?
methis89
27-04-2015, 04:18
Dipende dalla politica del negozio, ma una ventina di euro di spedizione? Da dove l'hai comprata?
VincentC
27-04-2015, 06:34
Piccola quanto forse un po niuba domanda: come si comporta GTA V con crossfire di R9 290 in 4K? Vorrei acquistare un monitor TV 4K per le mie 290 da 49" a 60", ma mi é stato riferito su un altro thread che con 290 ho il 4K a 30hz se il monitor non ha la display port! Beh non mi dispiacerebbe giocare in FHD assolutamente ma in 4K giacché lo avrei disponibile lo sfizio me lo leverei. Qual'é il vostro consiglio?
fabietto27
27-04-2015, 07:49
Piccola quanto forse un po niuba domanda: come si comporta GTA V con crossfire di R9 290 in 4K? Vorrei acquistare un monitor TV 4K per le mie 290 da 49" a 60", ma mi é stato riferito su un altro thread che con 290 ho il 4K a 30hz se il monitor non ha la display port! Beh non mi dispiacerebbe giocare in FHD assolutamente ma in 4K giacché lo avrei disponibile lo sfizio me lo leverei. Qual'é il vostro consiglio?
Di lasciar perdere il 4k con le 290.Non lo reggono.Aspetta a giugno le nuove 390.P.s. nemmeno lato nvidia reggono decentemente il 4k salvo forse le titan x
Di lasciar perdere il 4k con le 290.Non lo reggono.Aspetta a giugno le nuove 390.P.s. nemmeno lato nvidia reggono decentemente il 4k salvo forse le titan x
Hai provato?
4K A 60 FPS non lo reggeranno nemmeno le 390, gia si fa fatica a tenere i 60 FPS in FULLHD con le 290 negli ultimi titoli...:D
fabietto27
27-04-2015, 08:17
4K A 60 FPS non lo reggeranno nemmeno le 390, gia si fa fatica a tenere i 60 FPS in FULLHD con le 290 negli ultimi titoli...:D
Oppure 2560x1440 in cross o sli che già per l'occhio è un bel vedere 😉
Per citare illidan, manco 2 970 reggono crysis 3 in fhd. E non è uno degli ultimi titoli.
Per citare psyco, cod advanced gira anche senza sli/cross in 4k a 60, ed è uno degli ultimi titoli.
W the problem?
Confondete sempre tutto e mi pare lui non abbia parlato di 60 fps e tu non abbia completato con 60 fps maxed...
Ne farebbe oltre 60 se toglie aa e filtri post. Ovvio o multi gpu o t'attacchi.
Se prende un'ottimo monitor o monitor/tv con uno scaler decente, al limite downscala a 2560, come faccio io, senza avere stretching o perdita cromatica.
Una 290x con i settaggi giusti gta v la fa girare dccome in 4k.... Se poi siete fra i veneranti del "tutto al massimoooo" inclusa ombra delle formiche o tessellazione delle piante a due km di visuale, bhe si allora non ce la farete manco con uno sli di titan o 390...
è sottinteso con dettagli alti/ultra, che senso ha giocare a 4 k con dettagli bassi?:confused:
cmq la 290 uq l abbiamo tutti e sappiamo come va, la 390 dubito che vada oltre un 50% in più, considerando che in 4K il numero di pixel è 4 volte superiore al full hd, è inutile farci delle illusioni...
Possono ottimizzare i driver finchè vogliono...
Ovvio che con il crossfire è un altro discorso, ma io parlo di scheda singola
è sottinteso con dettagli alti/ultra, che senso ha giocare a 4 k con dettagli bassi?:confused:
cmq la 290 uq l abbiamo tutti e sappiamo come va, la 390 dubito che vada oltre un 50% in più, considerando che in 4K il numero di pixel è 4 volte superiore al full hd, è inutile farci delle illusioni...
Possono ottimizzare i driver finchè vogliono...
Ovvio che con il crossfire è un altro discorso, ma io parlo di scheda singola
C'è differenza. Ad es come quando ho provato borderlands a 2560 con dettaglio inferiore al fhd, sulla 750 ti per un test dello scaler della tv, era nettamente migliore a 2560 con inferiore dettaglio.
Un buon pannello poi ti fa la differenza.
Vince360
27-04-2015, 14:13
sera ragazzi. e' un po' che non sono presente sul forum per motivi di lavoro... ora ho un problemino che mi sta affliggendo da un po di tempo ormai e volevo chiedervi qualche parere. allora, io ho una 290 sbloccata a 290x (come scritto in firma), uno dei primissimi modelli che di base e' a 947-1250. io gli ho messo su il bios della 290x trix che parte a 1040-1300. la scheda ha gli shader sbloccati ed e' a tutti gli effetti una 290x. da quando l ho presa pero' occasionalmente ho sempre avuto qualche bs. ma poi abbassando le memorie di 50mhz non ne avevo piu. la cosa strana e' che quando l ho presa stavo con le memorie a 1500. poi dopo bs, mettevo -50 e andava bene per un po di mesi. poi altri bs. altri 50 in meno e ancora bene per un altro paio di mesi. fino a che sono arrivato a 1350. ora che e' uscito gta 5 che penso essere il gioco che sfutta maggiormente tutto il sistema che sia mai esistito, nel tempo che ho finito il gioco sono passato da 1350 ad addirittura 1250 per non avere bs. e la cosa mi e' parsa al quanto strana. allora ho pensato che magari essendo che il mio ali ha ormai quasi 9 anni la colpa sia da imputare a lui. ma non essendo sicuro prima di prenderne uno nuovo ho voluto provare con un cx 500 w corsair che aveva mio cognato. cosi le memorie ora fino a 1400 non danno bs. a 1450 invece si. ma controllando in tempo reale il voltaggio sulla 12v mi sono accorto che con questo ali mi scende anche sotto gli 11.250 (contro gli 11.550 max che scendeva il mio ali di 9 anni), quindi magari anche i bs a 1450 sono da imputare all'ali da 500w che non ce la fa a reggere il mio 3770k a 4.8 con +140 da bios e scheda con +50mv. tra l altro all epoca avevo anche provato a rimettere il bios originale e la storia bs non cambiava. voi che ne pensate? grazie in anticipo e scusate la pappardella :)
p.s. l ali di 9 anni e' quello in firma
p.s.2 il mio ali invece l ho montato sul pc di mio cognato che ha una r9 290 asus dcII, un 3570k a 4.6 ghz e la mia mobo. a lui non da bs ma gta gira male, direi una 10ina (o anche qualcosina in piu) di fps in meno. possibile che l' ali sia il responsabile di fps bassi? so che non tutte le 290 hanno le memorie sensibili, ma le prime uscite specialmente si. quindi magari la mia e' piu sensibile e per quello fa bs.. non lo so... datemi un vostro parere che poi penso troppo e sto male :D
aggiornamento: mi e' venuto in mente di provare a mettere la cpu a 4.3 con +10 mv invece che +140 in modo da far ''respirare'' un po di piu l ali ma con le memorie a 1450 da bs comunque... (ma cmq la 12v dell ali si comportava come al solito scendendo sempre sotto gli 11.250) boh...
aggiornamento 2: dopo 1 oretta mi ha dato bs anche con cpu a 4.5 e memorie a 1400... boh... qualcosa cmq e' cambiato dato che col vecchio ali spompo bastavano 2 minuti per fargli fare bs anche a 1300
Up?
Ma con le vram a def hai questi problemi?! (Supponi in caso affermativi cosa stia x suggerirti su una vga da 512bit di vram bus?)
Vince360
27-04-2015, 14:43
come scritto su, le ram con il bios a default sono a 1250, col bios della 290x che gli ho messo su partono a 1300. io sto usando da quando ho la scheda (1 annetto e mezzo) il bios della 290x. a 1350 sono sempre stato stabile e senza bs. ora in 2 settimane che ci ho messo a finire gta 5 ho avuto bs e sono dovuto scendere fino a 1250 col mio ali(e secondo me se aspetto ancora nn regge manco piu 1250). con il cx500w invece a 1300 non da il minimo problema. a 1350 mi ha dato bs dopo ore (col mio vecchio ali bastavano 3 minuti). quindi sto diventando scemo per capire il problema... penso sia l ali, che anche con questo da 500 essendo basso di voltaggio per una 290x e un sistema pompato cala facendoli fare bs comunque. ma la mia e' solo una supposizione...
Puo essere.... Se i 12v vanno giu troppo chissa quali problemi può portare....sulla mia non ho quasi toccato le ram se non per un paio di bench a 1400-1450..... Ma ho un ali che da nuovo terrebbe un cf di 290x in oc senza alzare un ciglio....e mai avuto bs....
Vince360
27-04-2015, 16:10
Puo essere.... Se i 12v vanno giu troppo chissa quali problemi può portare....sulla mia non ho quasi toccato le ram se non per un paio di bench a 1400-1450..... Ma ho un ali che da nuovo terrebbe un cf di 290x in oc senza alzare un ciglio....e mai avuto bs....
in bench manco io mai avuto bs, anche con memorie a 1500. ma in gioco a me la storia cambia purtroppo... cmq stavo pensando che tanto il mio ali di 9 anni ormai e' da cambiare sicuramente. stavo guardando l xfx 850w semimodulare.per la precisione questo: PSU 850W XFX P1-850S-NLB9 Core Ed. che ho trovato a 123 con ritiro a mano nella mia citta'. su questa fascia di prezzo c'e' di meglio? grazie in anticipo per l aiuto :)
Il mio seasonic l ho pagato quella cifra piu o meno....non saprei la componentistica che monta l'xfx, vedi qualche rece di johnnyguru o giu di li....
Domepavia
27-04-2015, 16:23
Ciao ragazzi, ho ordinato una Asus Matrix R9 290X Platinum, con il processore in firma sarei tanto limitato?
Probabilmente limiterebbe pure overcloccato :stordita: di quanto? Dipende dal titolo...portalo almeno a 4ghz...
methis89
27-04-2015, 16:28
in bench manco io mai avuto bs, anche con memorie a 1500. ma in gioco a me la storia cambia purtroppo... cmq stavo pensando che tanto il mio ali di 9 anni ormai e' da cambiare sicuramente. stavo guardando l xfx 850w semimodulare.per la precisione questo: PSU 850W XFX P1-850S-NLB9 Core Ed. che ho trovato a 123 con ritiro a mano nella mia citta'. su questa fascia di prezzo c'e' di meglio? grazie in anticipo per l aiuto :)
o guardi nel mercatino che ogni tanto capita qualche corsair o simili (cosi hai garanzia presso di loro con sostituzione rapida) oppure guarda anche l'evga supernova, io presi la prima serie dal dragone da 750w e mi trovo benissimo e prima ancora avevo un aerocool da 800w sui 100€...entrambi 80+ gold
Vince360
27-04-2015, 17:14
grazie a tutti dei consigli. cmq nell ultimo anno i prezzi degli ali sono aumentati senza senso... avrei preso l'ax 860i che un anno fa costava 160 ma ora costa 230 euro :O e sempre stando a quello che sentivo un annetto fa, l'xfx 850 e' un seasonic rimarchiato con 70A sulla 12 v quindi dovrei starci tranquillo pure con un cross di 290x.. sinceramente mi fido solo di corsair,xfx e seasonic sugli ali essendo che sono quelli che ho avuto modo di provare e non mi ci sono mai trovato male. quindi penso che optero' per questo xfx 850. grazie a tutti dei consigli. appena mi arriva vi aggiorno cosi vi dico se il problema bs e' risolto una volta per tutte :)
VincentC
27-04-2015, 17:21
Grazie a tutti per aver risposto al mio quesito, il quale in realtà cercava anche di recuperare informazioni riguardo la possibilità di scrutare un buon monitor TV da 49" a 60" che potesse fornirmi la display port per sfruttare le 290 a 60hz in 4K. Finora ho trovato l'ottimo Panasonic 50AX800T anche se va un po oltre il mio budget. Probabilmente acquisterò invece l'LG 60UB850V..... Mi accontento :):cool:
Free Gordon
27-04-2015, 17:32
Ciao ragazzi, ho ordinato una Asus Matrix R9 290X Platinum, con il processore in firma sarei tanto limitato?
Usa la scheda con la virtual super resolution (3200x1800) e impostazioni massime nei giochi e il processore avrà mooolto meno impatto. :D
Certo, alcune task cpu-dipendenti gireranno sempre abb. più lente che su un i5 3xxx o 4xxx... ma se il tuo target è avere fps buoni (diciamo sempre sopra i 30) e grafica al top, la tua cpu va ancora benone. ;) Io ho un X4...
Free Gordon
27-04-2015, 17:34
grazie a tutti dei consigli. cmq nell ultimo anno i prezzi degli ali sono aumentati senza senso... avrei preso l'ax 860i che un anno fa costava 160 ma ora costa 230 euro :O e sempre stando a quello che sentivo un annetto fa, l'xfx 850 e' un seasonic rimarchiato con 70A sulla 12 v quindi dovrei starci tranquillo pure con un cross di 290x.. sinceramente mi fido solo di corsair,xfx e seasonic sugli ali essendo che sono quelli che ho avuto modo di provare e non mi ci sono mai trovato male. quindi penso che optero' per questo xfx 850. grazie a tutti dei consigli. appena mi arriva vi aggiorno cosi vi dico se il problema bs e' risolto una volta per tutte :)
ma passeresti da un corsair 750 a questo xfx 850??
Credo che per una sola 290 il tuo corsair sia più che sufficiente, se funge correttamente..
Vince360
27-04-2015, 17:39
ma passeresti da un corsair 750 a questo xfx 850??
Credo che per una sola 290 il tuo corsair sia più che sufficiente, se funge correttamente..
si passerei da un tx750w v1 all'xfx 850w. ma il mio povero corsair ha 9 anni di servizio sulle spalle ed inizia a dare problemini :) poi lo so che con un 750w starei pure largo ma prendo l'850 anche in vista di un futuro sli o crossfire ;)
Domepavia
27-04-2015, 18:13
Probabilmente limiterebbe pure overcloccato :stordita: di quanto? Dipende dal titolo...portalo almeno a 4ghz...
Usa la scheda con la virtual super resolution (3200x1800) e impostazioni massime nei giochi e il processore avrà mooolto meno impatto. :D
Certo, alcune task cpu-dipendenti gireranno sempre abb. più lente che su un i5 3xxx o 4xxx... ma se il tuo target è avere fps buoni (diciamo sempre sopra i 30) e grafica al top, la tua cpu va ancora benone. ;) Io ho un X4...
Bhe in questo momento l'obiettivo sarebbe far girare al meglio GTA V a 1080p a 60fps
Gundam1973
27-04-2015, 18:24
Che io sappia seasonic produce sua l''AX850 che l'XFX850....sono praticamente tutti e tre lo stesso alimentatore!:D :D
Vince360
27-04-2015, 18:28
Bhe in questo momento l'obiettivo sarebbe far girare al meglio GTA V a 1080p a 60fps
non ce la farai mai, te lo dico io che l ho finito 2 giorni fa col mio sistema :D per giocarlo bene in full hd devi cambiare cpu purtroppo
Che io sappia seasonic produce sua l''AX850 che l'XFX850....sono praticamente tutti e tre lo stesso alimentatore!:D :D
beh meglio cosi allora prendo l xfx 850 cosi risparmio pure :D
nessuno29
28-04-2015, 08:40
Che i problemi di Bsod siano collegati al PSU non ci metterei la mano sul fuoco.
Le Vram hanno consumi irrisori inoltre hai testato che la linea 12v non è poi tanto sballata.
Che codice riporta il Bsod?
Hai mai provato a riportare la scheda @def?Insomma se è nata 290 un motivo ci sarà.
Free Gordon
28-04-2015, 11:00
non sono blue screen.. ma black screen. :D
nessuno29
28-04-2015, 11:41
non sono blue screen.. ma black screen. :D
:doh: :doh: :doh: :doh:
Ops
Stesso mio problema mai risolto!E' per questo che sono in parte deluso da AMD.
Ho provato di tutto Downclock,AumentoVoltaggi,Aumento frequenza pci-e oramai ci convivo.
R9 290 Direct Cu e Enermax rev87+ da 650.
Vince360
28-04-2015, 11:54
Che i problemi di Bsod siano collegati al PSU non ci metterei la mano sul fuoco.
Le Vram hanno consumi irrisori inoltre hai testato che la linea 12v non è poi tanto sballata.
Che codice riporta il Bsod?
Hai mai provato a riportare la scheda @def?Insomma se è nata 290 un motivo ci sarà.
come dicevano altri sono black screen non bosd :D poi ovvio che le prove le ho fatte sia con il bios originale della 290 sia con frequenze stock ma il mio problema e' che piu' passa il tempo e meno reggono le memorie che da 1450-1500 che le tenevo, ora con il mio vecchio ali stavano a 1250. gia' a 1300 bs. con il 500w provvisorio regge anche a 1350. di piu danno bs. quindi credo che in questo caso sia proprio l'ali il problema dato che ha anche 9 anni il mio vecchio 750w corsair :D e cmq la 12v che scende sotto gli 11.200 con l'ali da 500 non direi che sono ''valori proprio normali''. e' chiaramente un ali sottodimensionato per il mio sistema.. l'ali nuovo che ho preso cmq e' un xfx 850 modulare con 70A sulla 12v in single rail quindi meglio di questo non esiste per le 290/290x. appena lo monto ti aggiorno se la questione bs sparisce ;)
p.s. per il discorso ci sara' un motivo se e' nata 290 e non 290x, la mia e' una dei primissimi modelli quando ancora non c'era disponibilita' fisica di 290 lisce e in quel periodo per accontentare la richiesta, flashavano i bios delle 290 sulle 290x. ma solo appunto sui primi modelli (e manco tutti). fatti cmq tutti i test del mondo e gli shader sono completamente sbloccati tant'e' che a heaven faccio 50 punti in piu con la stessa frequenza ma col bios della 290x e i bs non sono da imputare al bios dato che anche col suo bios originale i bs li fa cmq
sgrinfia
28-04-2015, 12:54
come dicevano altri sono black screen non bosd :D poi ovvio che le prove le ho fatte sia con il bios originale della 290 sia con frequenze stock ma il mio problema e' che piu' passa il tempo e meno reggono le memorie che da 1450-1500 che le tenevo, ora con il mio vecchio ali stavano a 1250. gia' a 1300 bs. con il 500w provvisorio regge anche a 1350. di piu danno bs. quindi credo che in questo caso sia proprio l'ali il problema dato che ha anche 9 anni il mio vecchio 750w corsair :D e cmq la 12v che scende sotto gli 11.200 con l'ali da 500 non direi che sono ''valori proprio normali''. e' chiaramente un ali sottodimensionato per il mio sistema.. l'ali nuovo che ho preso cmq e' un xfx 850 modulare con 70A sulla 12v in single rail quindi meglio di questo non esiste per le 290/290x. appena lo monto ti aggiorno se la questione bs sparisce ;)
p.s. per il discorso ci sara' un motivo se e' nata 290 e non 290x, la mia e' una dei primissimi modelli quando ancora non c'era disponibilita' fisica di 290 lisce e in quel periodo per accontentare la richiesta, flashavano i bios delle 290 sulle 290x. ma solo appunto sui primi modelli (e manco tutti). fatti cmq tutti i test del mondo e gli shader sono completamente sbloccati tant'e' che a heaven faccio 50 punti in piu con la stessa frequenza ma col bios della 290x e i bs non sono da imputare al bios dato che anche col suo bios originale i bs li fa cmq
Se il tuo ali da problemi ,conviene sostituirlo .....non puoi rischiare il sistema.
pollopopo
28-04-2015, 13:21
Per i black screen alzate la pci express o il bclk...
Io con il bclk a 100.4 non vedo un BS da poù di 3 mesi...
Inviato dal mio LG-D855
Vince360
28-04-2015, 13:28
Se il tuo ali da problemi ,conviene sostituirlo .....non puoi rischiare il sistema.
sisi l ho gia ordinato. prossima sett ariva ;)
Per i black screen alzate la pci express o il bclk...
Io con il bclk a 100.4 non vedo un BS da poù di 3 mesi...
Inviato dal mio LG-D855
vero? ci devo provare allora! :)
pollopopo
28-04-2015, 13:29
Prova prova... Il bclk non è stabile nelle mobo e se settato a 100 ha il vizio di poter scendere sotto i 99...se scende sotto tale cifra la r9 ho visto che da noie....
Ovviamente...se volete fare un test velocissimo... Mettete il bclk a 97 per veder cosa succede... Se la situazio peggiora alzate il bclk... Se non cambia na cippa non è colpa di quello mi sa...
In tanti con l'aumento del bclk o del pci express frequency (se non si ha la possibilità di editare solamente la frequenza dee pci bisogna passare dal bclk) hanno risolto il problema
Inviato dal mio LG-D855
nessuno29
28-04-2015, 16:40
Come ho già scritto io nel mio post precedente nel mio caso l'aver portato il pci-e a 101mhz anche 102 non ha giovato a nulla.
Molti affermano invece di aver risolto.
dado1979
28-04-2015, 19:01
Tentar non nuoce... :)
pollopopo
28-04-2015, 19:10
Tanto è vero che alcune schede madri più 'toste' (come quella in firma) tengono il bus PCI-EX a 101 @def.
Baio
Dipende un po....
Comunque su z87 che io ricordi è tutto su 100
Inviato dal mio LG-D855
Free Gordon
28-04-2015, 19:54
:doh: :doh: :doh: :doh:
Ops
Ho provato di tutto Downclock,AumentoVoltaggi,Aumento frequenza pci-e oramai ci convivo.
Hai provato ad alzare il pci-ex o il blck?
Io col pci-ex a 103mhz ho molti meno problemi. ;)
EDIT. scusa non avevo letto
Prova prova... Il bclk non è stabile nelle mobo e se settato a 100 ha il vizio di poter scendere sotto i 99...se scende sotto tale cifra la r9 ho visto che da noie....
Ovviamente...se volete fare un test velocissimo... Mettete il bclk a 97 per veder cosa succede... Se la situazio peggiora alzate il bclk... Se non cambia na cippa non è colpa di quello mi sa...
In tanti con l'aumento del bclk o del pci express frequency (se non si ha la possibilità di editare solamente la frequenza dee pci bisogna passare dal bclk) hanno risolto il problema
Inviato dal mio LG-D855
Io ho il bclk a 98.72 ma non ho mai avuto un black screen. Probabilmente dipende anche da scheda a scheda
fabietto27
29-04-2015, 07:58
Io ho il bclk a 98.72 ma non ho mai avuto un black screen. Probabilmente dipende anche da scheda a scheda
Il bclk è un'altra cosa dal pci e frequency 😉
pollopopo
29-04-2015, 09:42
Il bclk in molte mobo z87 (io ho una asrock formula oc) è legato anche alla frequenza delle pci-ex
Guarda pure i manuali delle mobo...
Dipende tutto dal chip e produtture di mobo. Con la mia vecchia rampage x48 lo avevo libero e gestibile a parte
Inviato dal mio LG-D855
psychok9
30-04-2015, 04:32
Qualcuno di voi sta provando con GTA 5 + impostazioni grafiche al massimo?
La scheda del topic l'avete stressata per bene (intendo 6-10 ore di gioco)? Leggo anche di black screen... sono molto diffusi?
Chiedo perché avendo problemi con la mia stavo valutando la 290X
Grazie...
fabietto27
30-04-2015, 06:03
Il bclk in molte mobo z87 (io ho una asrock formula oc) è legato anche alla frequenza delle pci-ex
Guarda pure i manuali delle mobo...
Dipende tutto dal chip e produtture di mobo. Con la mia vecchia rampage x48 lo avevo libero e gestibile a parte
Inviato dal mio LG-D855
Si Pollo.infatti intendevo il settaggio saparato di cui parli tu.Chi lo ha sulla sua mobo spesso ha avuto benefici.Chi può solo alzare il bclk di solito non risolve il problema dei bsod o della instabilità.Se torni indietro nel thread ero stato io a suggerire questa cosa.E diverse persone ne avevano beneficiato.Evidentemente operano in modo diverso.Alcune mobo lo chiamano anche pci e amplitude.
mircocatta
30-04-2015, 07:49
è 2 settimane che cerco una r9 nei mercatini e non si trova nulla :rolleyes:
ve le tenete belle strette eh?? :(
rispetto una titan la r9 290 quanto dista? o gli è superiore?
°Phenom°
30-04-2015, 08:26
Sono li a default, a volte superiore una, a volta l'altra.
pollopopo
30-04-2015, 12:12
Dalla titan ultima uscita un abbastanza.... Comunwue fossi in te attenderei l'uscita della versione r9 3xx
I prezzi del vecchio calano e va visto se il nuovo è buono
Inviato dal mio LG-D855
Robydriver
30-04-2015, 12:25
La 290 direct Cu ha un dissipatore abbastanza mal adattato (per dire un'eufemismo),visto che nasce per tutt'altro genere e dimensione di chip.Infatti,non tutte le heatpipe toccano il die.
Non è che la tieni sotto OC o hai problemi di temperature e relativa protezione?
Anche se non si gioca,ci sono alcune circostanze/servizi per cui una gpu di colpo sta alla massima frequenza a fare calcoli per parecchio tempo senza che magari a noi sembra esserci nessun motivo per cui dovrebbe farlo.Basta ossrvare il suo funzionamento con appositi tool.
E se il dissipatore non è all'altezza di gestire e smaltire l'aumento rapido di temperatura,il chip potrebbe avvicinarsi rapidamente alla soglia di "protezione" della gpu stessa,facendo intervenire la protezione "estrema" di spegnimento e causando il classico black screen.
Ho avuto sottomano diverse r9 sia reference (di varie marche) che custom (tri-X,vapor-X,msi gaming),ma mai nessuna mi ha dato black screen sotto carico.
L'unico problema che mi hanno dato tutte,era un fastidiosissimo black screen all'uscita dallo standby del monitor (black screen at monitor resume),che al momento (sgratt! :D ) pare risolto con l'ultima in mio possesso e ho constatato non a "causa" della stessa.
Per puro caso,ho avuto da provare un monitor lcd che,a differenza di tutti gli altri che ho usato finora,mantiene la "memoria" dell'ingresso video.
Cioè,se gli setto manualmente "input DP" (o HDMI,o DVI),il monitor,alla riaccensione successiva,si posiziona immediatamente sull'ingresso selezionato e ci rimane senza fare una scansiona automatica dei segnali video in ingresso (cosa che invece facevano gli altri monitor) per cercare automaticamente una sorgente video.
Quindi,dopo varie prove,se setto l'input del monitor su "auto",ho i problemi di "black screen at monitor resume",se setto l'ingresso in manuale,nulla.
Ormai è un mese e mezzo che non ho più problemi.(arisgratt! :D )
Se metto su "auto",ce l'ho alla successiva uscita dallo standby del monitor... :)
Quindi,ecco forse spiegato perchè taluni condividevano il mio problema ed altri no.
Il nabbo di turno
30-04-2015, 12:30
Sono li.
Robydriver
30-04-2015, 12:34
Dalla titan ultima uscita un abbastanza.... Comunwue fossi in te attenderei l'uscita della versione r9 3xx
Beh,anche se perchè intendi la titan X,dista dalla 290 anche una "millata" di euro,quindi non ci sarebbe storia nè paragone da fare.
Credo che mircocatta intendesse la differenza dalla titan Kepler 6GB.
E anche lì bisogna scindere se si fà il paragone in ambito gaming o meno,poichè ricordo che la serie titan,comunque,esprime poco il suo potenziale nei giochi visto che è più una scheda "tuttofare" con inclinazione maggiore verso il mondo video professionale.
psychok9
30-04-2015, 14:36
La 290 direct Cu ha un dissipatore abbastanza mal adattato (per dire un'eufemismo),visto che nasce per tutt'altro genere e dimensione di chip.Infatti,non tutte le heatpipe toccano il die.
Non è che la tieni sotto OC o hai problemi di temperature e relativa protezione?
Anche se non si gioca,ci sono alcune circostanze/servizi per cui una gpu di colpo sta alla massima frequenza a fare calcoli per parecchio tempo senza che magari a noi sembra esserci nessun motivo per cui dovrebbe farlo.Basta ossrvare il suo funzionamento con appositi tool.
E se il dissipatore non è all'altezza di gestire e smaltire l'aumento rapido di temperatura,il chip potrebbe avvicinarsi rapidamente alla soglia di "protezione" della gpu stessa,facendo intervenire la protezione "estrema" di spegnimento e causando il classico black screen.
Ho avuto sottomano diverse r9 sia reference (di varie marche) che custom (tri-X,vapor-X,msi gaming),ma mai nessuna mi ha dato black screen sotto carico.
Quale modello di 290X consiglieresti? 1 anno e mezzo fa ho provato la Sapphire 280X tri-ventola ed era rumorosissima, mentre la Asus attualmente sul mio computer, molto più silenziosa... (ma problematica).
L'unico problema che mi hanno dato tutte,era un fastidiosissimo black screen all'uscita dallo standby del monitor (black screen at monitor resume),che al momento (sgratt! :D ) pare risolto con l'ultima in mio possesso e ho constatato non a "causa" della stessa.
Per puro caso,ho avuto da provare un monitor lcd che,a differenza di tutti gli altri che ho usato finora,mantiene la "memoria" dell'ingresso video.
Cioè,se gli setto manualmente "input DP" (o HDMI,o DVI),il monitor,alla riaccensione successiva,si posiziona immediatamente sull'ingresso selezionato e ci rimane senza fare una scansiona automatica dei segnali video in ingresso (cosa che invece facevano gli altri monitor) per cercare automaticamente una sorgente video.
Quindi,dopo varie prove,se setto l'input del monitor su "auto",ho i problemi di "black screen at monitor resume",se setto l'ingresso in manuale,nulla.
Ormai è un mese e mezzo che non ho più problemi.(arisgratt! :D )
Se metto su "auto",ce l'ho alla successiva uscita dallo standby del monitor... :)
Quindi,ecco forse spiegato perchè taluni condividevano il mio problema ed altri no.
Ho anch'io il problema del resume standby, ho disattivato il risparmio energetico sul monitor per aggirare il problema.
Le trix di sapphire, his iceq x2, msi gaming e powercolor pcs+...da evitare gigabyte e asus....
Robydriver
30-04-2015, 14:58
Quale modello di 290X consiglieresti? 1 anno e mezzo fa ho provato la Sapphire 280X tri-ventola ed era rumorosissima, mentre la Asus attualmente sul mio computer, molto più silenziosa... (ma problematica).
Ho anch'io il problema del resume standby, ho disattivato il risparmio energetico sul monitor per aggirare il problema.
Hai possibilità di settare fisso l'ingresso video sul monitor e provare così,se anche a te il black screen dipende dal fatto che la scheda senta o meno la "presenza" del monitor quando si muove il mouse per far uscire lo schermo dallo stato di standby energetico? E,sopratutto,che l'ingresso del monitor resti fisso anche alla riaccensione successiva.A tal proposito,avevo un monitor che sì mi dava la possibilità di settare a mano l'ingresso video,ma ad ogni riaccensione partiva la ricerca automatica del segnale fra gli ingressi (partendo dall'analogico).E così via di BlackS.
Le trix di sapphire, his iceq x2, msi gaming e powercolor pcs+...da evitare gigabyte e asus....
Quoto.E,a scanso di equivoci,includo e consiglio le vapor-X (anche se penso che FroZen le intenda incluse come Tri-X).
Per sfatare un'altro falso mito,come sempre,il coil whine può capitare a molte schede indipendentemente dalla marca/tipo ma dipende,sopratutto,dal pc/alimentatore nel/col quale sono montate/alimentate.
Dato per scontato che la singola scheda rumorosa può capitare in ogni modello,ho sentito di persona schede "fischiare e/o ronzare" distintamente in un pc e la stessa essere perfettamente silenziosa in un'altro.
RoUge.boh
30-04-2015, 15:49
Perchè personalmente la 290X a meno di trovare un'offertona me la tengo stretta..ma vedo in firma che hai un 970, non ti garba la 970? :fagiano: :fagiano:
psychok9
30-04-2015, 16:46
Hai possibilità di settare fisso l'ingresso video sul monitor e provare così,se anche a te il black screen dipende dal fatto che la scheda senta o meno la "presenza" del monitor quando si muove il mouse per far uscire lo schermo dallo stato di standby energetico? E,sopratutto,che l'ingresso del monitor resti fisso anche alla riaccensione successiva.A tal proposito,avevo un monitor che sì mi dava la possibilità di settare a mano l'ingresso video,ma ad ogni riaccensione partiva la ricerca automatica del segnale fra gli ingressi (partendo dall'analogico).E così via di BlackS.
Il mio rimane su digital DVI (ha un tasto input fisico, cliccando "scorre" gli input possibili: DVI e VGA), ma non credo abbia un "auto", di sicuro non è impostabile.
Quoto.E,a scanso di equivoci,includo e consiglio le vapor-X (anche se penso che FroZen le intenda incluse come Tri-X).
Per sfatare un'altro falso mito,come sempre,il coil whine può capitare a molte schede indipendentemente dalla marca/tipo ma dipende,sopratutto,dal pc/alimentatore nel/col quale sono montate/alimentate.
Dato per scontato che la singola scheda rumorosa può capitare in ogni modello,ho sentito di persona schede "fischiare e/o ronzare" distintamente in un pc e la stessa essere perfettamente silenziosa in un'altro.
Intanto vi ringrazio per la risposta.
Per rumorose, intendevo le ventole. L'ultima tri-ventola Sapphire, quando partiva (55-60%)... sembrava un phon :cry:
Era la Toxic:
https://www.youtube.com/watch?v=16MGFPJrG0Y
Questa è la mia attuale:
https://www.youtube.com/watch?v=kG3BvyHop74
Avendo avuto problemi con Asus, la scarterei... ma non c'è nessuna che si avvicina come capacità di fare "poco rumore"?
mircocatta
30-04-2015, 16:52
Perchè personalmente la 290X a meno di trovare un'offertona me la tengo stretta..ma vedo in firma che hai un 970, non ti garba la 970? :fagiano: :fagiano:
è per un amico che si è messo in testa di voler prendere una titan vecchia usata quando a 150€ in meno si potebbe trovare una 290 usata :(
Il bclk è un'altra cosa dal pci e frequency
Lo so bene, ma lui parlava di bclk :D
è per un amico che si è messo in testa di voler prendere una titan vecchia usata quando a 150€ in meno si potebbe trovare una 290 usata :(
La Titan :asd:
nevets89
30-04-2015, 18:43
da oggi felice possessore di una r9 290 tri x oc..presa su amazon warehouse a 209€, arrivata "nuova"(neanche un granello di polvere, e amazon non pulisce le vga)...
spero solo che non abbia bsod...per ora non ha mostrato nessun problema.
°Phenom°
30-04-2015, 22:36
Ma com'è sta cosa, più invecchiano e più diventano "buone" :asd: ?
http://www.techpowerup.com/reviews/Gigabyte/GTX_960_OC/27.html
psychok9
01-05-2015, 00:14
Ma com'è sta cosa, più invecchiano e più diventano "buone" :asd: ?
http://www.techpowerup.com/reviews/Gigabyte/GTX_960_OC/27.html
Cioè? :)
°Phenom°
01-05-2015, 00:26
Cioè? :)
Intendo che sono migliorate un botto le 290/290x rispetto a tempo fà ;)
P.s. anche le 7970/280x ecc :eek:
psychok9
01-05-2015, 02:21
Intendo che sono migliorate un botto le 290/290x rispetto a tempo fà ;)
P.s. anche le 7970/280x ecc :eek:
Sono stati aggiornati i bench?
La cosa che mi lascia perplesso, è che a salire delle frequenze, le AMD migliorano la propria posizione... però se si parla di FPS minimi, sembrano decisamente penalizzate rispetto alle nVidia... :confused:
Sono almeno sei mesi che le gk110 prendono randellate sui denti dalle hawaii, poi è uscito gm200 ... Anche prima comunque al salire della risoluzione scalano meglio le rosse, anche le vecchie 7970 si difendono bene.... Mi fa specie vedere la 770 2gb che non viene penalizzata come mi aspettavo in 4k x via dei 2gb.... Bisognerebbe vedere di cosa si compongono quelle medie...
VincentC
01-05-2015, 08:47
Caspita le Amd si difendono alla grande.... Anzi mi sa che attaccano alla grande. Per quanto riguarda i Black screen, quando vi capita basta cambiare porta al cavo DVI o HDMI del monitor dietro le vostre 290/290x e rivedrete riapparire il vostro desktop ;-).
°Phenom°
01-05-2015, 10:01
Punti di vista, io trovo la fluiditá tra amd e nvidia uguale, e ne ho avute di nvidia
fabietto27
01-05-2015, 10:13
Punti di vista, io trovo la fluiditá tra amd e nvidia uguale, e ne ho avute di nvidia
Quoto....alla fine ti influisce di più se un gioco è meglio ottimizzato.per una o per l'altra marca....a oggi io la max fluidità l'ho avuta dal monitor gsync più che dalla marca...spero che riescano a portare presto il freesync a livello del gsync.
Bisogna aspettare che escano monitor con implementazione migliore del freesync e tocca ai produttori... Oggi sono già confrontabili negli effetti, rimane solo del ghosting piu marcato in casi limite...in piu freesync permette di gestire il vsync mentre su gsync è off di default... Aspettiamo solo modelli piu maturi soprattutto x risoluzione/refresh elevati.....
X la serie.... Gsync lavora meglio ai bassi fps (sotto i 30fps) ma l esperienza fi gioco ormai rimane compromessa ... 25 fps rimangono 25fps..... Mentre lavora meglio freesync agli alti fps ... Sono considerazioni che ho estrapolato dalle varie discussioni sulle teview dei monitor su oc.net, non chiedetemi dettagli...
°Phenom°
01-05-2015, 13:22
Sisi avevo letto anche io, per questo reputo trascurabile la cosa
psychok9
01-05-2015, 14:35
X la serie.... Gsync lavora meglio ai bassi fps (sotto i 30fps) ma l esperienza fi gioco ormai rimane compromessa ... 25 fps rimangono 25fps..... Mentre lavora meglio freesync agli alti fps ... Sono considerazioni che ho estrapolato dalle varie discussioni sulle teview dei monitor su oc.net, non chiedetemi dettagli...
Con vsync off, però ho notato che le AMD hanno fps minimi inferiori di una buona percentuale.
Rispetto a kepler sono migliori spesso, mentre maxwell è superiore...innegabile.
Vince360
04-05-2015, 01:37
ragazzi cosa cambia a livello di pcb dalla 290x pcs+ al modello reference? ho visto che powercolor ha rilasciato un aggiornamento del bios per fixare i bs che parte con +50 mv e vorrei provarlo ma non vorrei che abbia piu' fasi e quindi non vorrei che mi fondo la scheda per questo...
mircocatta
04-05-2015, 13:49
Ragazzi avrei un quesito urgente :D
290x msi gaming biventola...com'è? ha problemi costruttivi? ne avrei trovata una a meno di 280€
Le gaming mi pare siano buone.... Non ricordo cazzate stile giga e asus con cooler per verdi riadattate su rosse che ovviamente essendo piu piccole non avevano tutte le heat pipe a contatto..
ragazzi cosa cambia a livello di pcb dalla 290x pcs+ al modello reference? ho visto che powercolor ha rilasciato un aggiornamento del bios per fixare i bs che parte con +50 mv e vorrei provarlo ma non vorrei che abbia piu' fasi e quindi non vorrei che mi fondo la scheda per questo...
Pcb reference... Non ricordo se puoi forzare il falsh pur essendo produttori diversi...cmq se la soluzione è un +50mv.... Basta msi ab....
Vince360
04-05-2015, 19:58
Pcb reference... Non ricordo se puoi forzare il falsh pur essendo produttori diversi...cmq se la soluzione è un +50mv.... Basta msi ab....
Perfetto l ho flashato e usato per quasi un giorno senza il minimo bs. Il problema dei +50 mv da ab ci avevo già provato ma sembra che al risveglio del monitor si resetti anche il voltaggio tant è che se lascio l oc senza resettare e riapplicarlo, in game poi da artefatti. Cmq il bios parte di suo a 1050-1350 (che non dovrebbe reggere dato che anche a 1300 ho bs sia al risveglio del monitor che saltuariamente in game). Lo testo un Po di giorni e vi faccio sapere. ;)
P.s. il nuovo xfx 850w arriva giovedì...
P.s.2 la "fortuna" di chi ha una 290/290x reference è che si può flashare bios di qualsiasi produttore senza problemi. Discorso diverso per le non reference che non accettano nessun bios :)
Oirasor_84
04-05-2015, 21:00
Perfetto l ho flashato e usato per quasi un giorno senza il minimo bs. Il problema dei +50 mv da ab ci avevo già provato ma sembra che al risveglio del monitor si resetti anche il voltaggio tant è che se lascio l oc senza resettare e riapplicarlo, in game poi da artefatti. Cmq il bios parte di suo a 1050-1350 (che non dovrebbe reggere dato che anche a 1300 ho bs sia al risveglio del monitor che saltuariamente in game). Lo testo un Po di giorni e vi faccio sapere. ;)
P.s. il nuovo xfx 850w arriva giovedì...
P.s.2 la "fortuna" di chi ha una 290/290x reference è che si può flashare bios di qualsiasi produttore senza problemi. Discorso diverso per le non reference che non accettano nessun bios :)
Ciao mi potresti dare il link da dove hai scaricato il bios della pcs+ con +50mv, vorrei provarlo sulla mia :D l'hai scaricato da techpowerup?
Vince360
04-05-2015, 21:12
ecco a te: http://www.techpowerup.com/vgabios/154375/powercolor-r9290x-4096-140225.html ;)
ho beccato su un forum straniero un post recente di un tipo con la 290x pcs+ e dice che dopo essersi lamentato con powercolor per il fatto bs, la stessa powercolor gli ha mandato sto bios e se non mi ricordo male lui ha risolto..
ho visto che cen e anche altri nuovi. se non sbaglio un asus che parte sempre a 1050-1350 di luglio 2014 e uno nuovo della vapor x. quello dell'asus ho paura a provarlo che sicuramente ha piu fasi e non va bene. poi quando mi arriva l ali provero' quello della vaporx se questo non va bene.
ps. wow hai la mia stessa indentica scheda!!! 290 reference sapphire sbloccata a 290x :D fammi sapere se noti miglioramenti con questo o altri bios allora!
Oirasor_84
04-05-2015, 21:58
ecco a te: http://www.techpowerup.com/vgabios/154375/powercolor-r9290x-4096-140225.html ;)
ho beccato su un forum straniero un post recente di un tipo con la 290x pcs+ e dice che dopo essersi lamentato con powercolor per il fatto bs, la stessa powercolor gli ha mandato sto bios e se non mi ricordo male lui ha risolto..
ho visto che cen e anche altri nuovi. se non sbaglio un asus che parte sempre a 1050-1350 di luglio 2014 e uno nuovo della vapor x. quello dell'asus ho paura a provarlo che sicuramente ha piu fasi e non va bene. poi quando mi arriva l ali provero' quello della vaporx se questo non va bene.
ps. wow hai la mia stessa indentica scheda!!! 290 reference sapphire sbloccata a 290x :D fammi sapere se noti miglioramenti con questo o altri bios allora!
Quello asus non è per la reference,idem quello della vapor-x.L'ho appena messo ma già tempo fa l'avevo provato sto bios e i +50mv se apro trix me li trovo gia impostati,io l'unico problema di schermata nera ce l'ho subito dopo aver acceso il pc dopo circa 15 minuti di game o valley in loop ed in oc a prescindere del voltaggio che dò anche lasciando le memorie a stock,dopo il riavvio del sistema invece va che è una favola con gli stessi parametri di oc che avevo alla prima accensione.Altra cosa strana è che se vado di reset la scheda madre mi segna nello schermino errore b2 quindi devo spegnere e riaccendere.Comunque adesso provo un paio di giorni sto bios e faccio un paio di test,a comunque visto che l'altro giorno chiedevi per l'alimentatore e per la stabilità della 12v ho notato che anche a me in game segna 11.5/11.6v e in idle sta 11.88v
Vince360
04-05-2015, 22:17
Quello asus non è per la reference,idem quello della vapor-x.L'ho appena messo ma già tempo fa l'avevo provato sto bios e i +50mv se apro trix me li trovo gia impostati,io l'unico problema di schermata nera ce l'ho subito dopo aver acceso il pc dopo circa 15 minuti di game o valley in loop ed in oc a prescindere del voltaggio che dò anche lasciando le memorie a stock,dopo il riavvio del sistema invece va che è una favola con gli stessi parametri di oc che avevo alla prima accensione.Altra cosa strana è che se vado di reset la scheda madre mi segna nello schermino errore b2 quindi devo spegnere e riaccendere.Comunque adesso provo un paio di giorni sto bios e faccio un paio di test,a comunque visto che l'altro giorno chiedevi per l'alimentatore e per la stabilità della 12v ho notato che anche a me in game segna 11.5/11.6v e in idle sta 11.88v
stesso identico problema... in game se metto da 1350 in su crasha dopo un po (puo essere anche dopo ore) ma dopo che crasha posso anche mettere 1500 sulle memorie che va benissimo fino al giorno dopo!! e si, anche a me la mobo da quell errore e devo proprio spegnere e riaccendere come succede a te.. spero che con l ali nuovo la cosa sparisca... cmq per ora sto giocando a gta 5 con le mem a 1350 e il core a 1100 e per ora niente bs con il bios pcs.. speriamo bene :)
Oirasor_84
05-05-2015, 20:46
stesso identico problema... in game se metto da 1350 in su crasha dopo un po (puo essere anche dopo ore) ma dopo che crasha posso anche mettere 1500 sulle memorie che va benissimo fino al giorno dopo!! e si, anche a me la mobo da quell errore e devo proprio spegnere e riaccendere come succede a te.. spero che con l ali nuovo la cosa sparisca... cmq per ora sto giocando a gta 5 con le mem a 1350 e il core a 1100 e per ora niente bs con il bios pcs.. speriamo bene :)
Come non detto anche col bios della powercolor ho il solito bs al primo avvio dopo 15 minuti di valley,ho rimesso l'ultimo bios sapphire per la reference 1000/1250 e se devo occare lo faccio faccio da trix
Vince360
07-05-2015, 08:23
Come non detto anche col bios della powercolor ho il solito bs al primo avvio dopo 15 minuti di valley,ho rimesso l'ultimo bios sapphire per la reference 1000/1250 e se devo occare lo faccio faccio da trix
Anche qua devo purtroppo confermare che Mel ha fatto pure a me... In 3 giorni una volta sola però, boh... Non mi resta che aspettare sto Alì che dovrebbe arrivare oggi è proseguire con i test...
Per quanto riguarda pcars dicono che su win10 vada decisamente meglio.... Qualcuno conferma?
Free Gordon
07-05-2015, 23:14
Per quanto riguarda pcars dicono che su win10 vada decisamente meglio.... Qualcuno conferma?
Intendi dire con AMD o in generale?
Con amd...
Nel frattempo ho preso Mirror's Edge.....speriamo giri :asd:
luigikey
08-05-2015, 00:19
:)
Alucardick
08-05-2015, 05:44
Scusate ma attualmente in ambito Gaming conviene cambiare il bios?? Quando con la 6950 passai al bios della 6970 lo feci pensando di fare un salto di prestazioni ma poco e niente secondo me!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il cambio bios si tenta su vga che potrebbero sbloccarsi come le 6950 in 6970 o le 290 in 290x ... Se ne vale la pena? Bho...
Secondo voi da una gtx560 a una 290x vale la pena secondo voi?
BlackEagleX
08-05-2015, 08:32
Scusate raga, vorrei un vostro parere. Con la configurazione in firma, avrei la possibilità di affiancare una sorellina alla mia attuale scheda video, e se si ne vale la pena? grazie
Se ti servono almeno il doppio delle performance direi di si...
Scusate raga, vorrei un vostro parere. Con la configurazione in firma, avrei la possibilità di affiancare una sorellina alla mia attuale scheda video, e se si ne vale la pena? grazie
Se ne vale la pena devi dirlo tu.... Per il fullhd 60hz direi di no.... anche perche l ali lo vedrei un po' al limite per gestire bene il tutto magari sotto oc...
BlackEagleX
08-05-2015, 08:44
Se ne vale la pena devi dirlo tu.... Per il fullhd 60hz direi di no.... anche perche l ali lo vedrei un po' al limite per gestire bene il tutto magari sotto oc...
Dell' oc non sono tanto amante, per cui credo proprio di non farlo. Per quanto riguarda la risoluzione si, 1920x1080 60Hz, diciamo che un po per gli ultimi titoli esigenti e un po per via del fatto che se aspetto tanto rischio di non trovarla più uguale, sinceramente anche per il prezzo notevolmente basso, mi invoglia parecchio e la scimmia non può non scendere :D
Se ti servono almeno il doppio delle performance direi di si...
Era in prospettiva futura 4k e cmq come scheda avevo pensato ad una lightning
Bender77
08-05-2015, 12:03
E beh direi proprio di si,la 290x va il triplo di una gtx560.
Dipende però anche da che cpu hai,ci vuole una buona cpu per sfruttare appieno la 290x
Per giocare in FullHD su un monitor 22" secondo il mio parere sono soldi buttati.
E beh direi proprio di si,la 290x va il triplo di una gtx560.
Dipende però anche da che cpu hai,ci vuole una buona cpu per sfruttare appieno la 290x
Per giocare in FullHD su un monitor 22" secondo il mio parere sono soldi buttati.
al momento ho un amd phenom2 x4 810 che sto per cambiare con un i5/i7
Bender77
08-05-2015, 17:44
Con il phenom2 di certo non è il caso di prendere una 290x,con un i5 invece va più che bene ;)
Domepavia
08-05-2015, 17:55
Ciao, io sto passando ad un i5 perchè con il x6 1090T che ho attualmente non sto sfruttando la scheda video a pieno; con GTA V a 1080p tutto ultra tranne l'erba arrivo a malapena a 30fps con il processore a cannone :-)
Free Gordon
08-05-2015, 18:19
Ciao, io sto passando ad un i5 perchè con il x6 1090T che ho attualmente non sto sfruttando la scheda video a pieno; con GTA V a 1080p tutto ultra tranne l'erba arrivo a malapena a 30fps con il processore a cannone :-)
Fai un test con processore X6 a 4ghz, anche con fraps va' bene (ma fallo lungo, tipo 2 minuti, sempre nello stesso punto, magari dall'inizio di una stessa "missione", cerca di non introdurre caricamenti nel mezzo ;) ) e poi con l'i5 alla stessa frequenza, sarebbe molto utile. :D
Ovviamente la GPU tienila alla stessa frequenza ^_^
Avevo un 1100t a 4ghz e giocavo benone in multi a bf3.... Cmq sia con sto i5 a def sembra piu fluido.... Anche se avevo una 7950 e ora una 290 :stordita:
Avevo un 1100t a 4ghz e giocavo benone in multi a bf3.... Cmq sia con sto i5 a def sembra piu fluido.... Anche se avevo una 7950 e ora una 290 :stordita:
Potevi prendere benissimo un g3258 e lo mandavi a 4.5 ed ero overpowa!
Oirasor_84
08-05-2015, 21:20
a me su gta 5 con vsr a 1440p con la cpu a 4.2ghz in alcuni punti della mappa l'utilizzo della gpu mi scende al 76/80%,mentre se lo tengo a 4.5ghz l'utilizzo gpu non si schioda dal 97/100%
Monitor FreeSync
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_mg279q.aspx
Nuovi FreeSync Driver dotati ai 15.4
http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/AMD-Catalyst-15.4.1-Beta.aspx
Monitor FreeSync
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_mg279q.aspx
Nuovi FreeSync Driver dotati ai 15.4
http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/AMD-Catalyst-15.4.1-Beta.aspx
quel monitor non pare sia molto "raccomandabile" :stordita:
I monitor freesync visti fino ad ora a parte un benq sono abbastanza acerbi, leggetevi bene le recensioni prima di valutarne alcuni.....
airduster
10-05-2015, 14:01
Ho un dubbio che non riesco a farmi passare..ho un alimentatore antec neopower500W con qualche annetto alle spalle..monto un i5 4690k e una hd6970 che a breve voglio mandare in pensione..
Con 3linee da 12v che forniscono 17A ognuna (in totale circa 460W), riesco ad alimentare una 290/290x?
Grazie
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Oirasor_84
10-05-2015, 14:07
Ho un dubbio che non riesco a farmi passare..ho un alimentatore antec neopower500W con qualche annetto alle spalle..monto un i5 4690k e una hd6970 che a breve voglio mandare in pensione..
Con 3linee da 12v che forniscono 17A ognuna (in totale circa 460W), riesco ad alimentare una 290/290x?
Grazie
Ti consiglio di cambiarlo,col mio sistema con processore a 4.2ghz a 1.16v + impianto a liquido e 290x a stock il consumo sta intorno ai 470w e basta occare un pò la 290x dando +100mv e supero tranquillamente i 550w poi se ha un bel pò di anni di servizio.
Oirasor_84
10-05-2015, 14:09
qualcuno con 290 o 290x potrebbe dirmi in game che tensione segna gpuz alla voce 12v?
CiccoMan
10-05-2015, 14:16
Grazie
Ho avuto 4690k @4,6ghz , MSI gamimg 5, 2x8gb ddr4 2400mhz e gigabyte 290x OC e il consumo misurato alla presa era circa 400w in game. Io credo che il tuo sia sottodimensionato e per stare tranquillo dovresti mettere un alimentatore da 750w.
😁
Il nabbo di turno
10-05-2015, 14:18
750w magari no, ma già un 600w ad alta efficienza ci vorrebbe.
Salve ragazzi sono in procinto di prendere una R9 290 Asus directCU2 da 4gb ma non capisco se il mio ali ha bisogno di qualche adattatore per il 6+8...
Nel caso in cui ci fosse bisogno, sapete se l'adattatore e' compreso nella confezione Asus?
Ho un Cooler master gx 750w e le uscite PCIe dovrebbero essere solo 4x 6+2.
Grazie a tutti e buona domenica ;)
methis89
10-05-2015, 14:35
Salve ragazzi sono in procinto di prendere una R9 290 Asus directCU2 da 4gb ma non capisco se il mio ali ha bisogno di qualche adattatore per il 6+8...
Nel caso in cui ci fosse bisogno, sapete se l'adattatore e' compreso nella confezione Asus?
Ho un Cooler master gx 750w e le uscite PCIe dovrebbero essere solo 4x 6+2.
Grazie a tutti e buona domenica ;)
se devi prendere una 290 evita le asus directCU 2, sono tra le peggio riuscite come dissipazione avendo usato lo stesso dissi della gtx 780 ma col problema che non tutte le heatpipe toccano come dovrebbero e quindi non raffreddano a dovere.
per il problema dell'ali non ho capito, se le uscite del tuo sono 4 a 6+2pin non vedo il problema, la 290 usa un connettore 8pin e uno a 6 pin
airduster
10-05-2015, 14:56
Ti consiglio di cambiarlo,col mio sistema con processore a 4.2ghz a 1.16v + impianto a liquido e 290x a stock il consumo sta intorno ai 470w e basta occare un pò la 290x dando +100mv e supero tranquillamente i 550w poi se ha un bel pò di anni di servizio.
Ho avuto 4690k @4,6ghz , MSI gamimg 5, 2x8gb ddr4 2400mhz e gigabyte 290x OC e il consumo misurato alla presa era circa 400w in game. Io credo che il tuo sia sottodimensionato e per stare tranquillo dovresti mettere un alimentatore da 750w.
😁
750w magari no, ma già un 600w ad alta efficienza ci vorrebbe.
vi ringrazio, avete confermato ciò che pensavo!
comunque si, dovrei prendermi un ali un pelo più prestante e moderno, un 6-620W, però finchè regge vorrei tenermelo..anche visti i suoi 7anni ha ancora abbastanza le p@lle cube :D :D
a sto giro allora passerò alle verdi, la 970 consuma un pelo meno della mia attuale
Oirasor_84
10-05-2015, 15:36
qualcuno con 290 o 290x potrebbe dirmi in game che tensione segna gpuz alla voce 12v?
mi auto quoto qualcuno può farmi sto favore di guardare in game la tensione?
se devi prendere una 290 evita le asus directCU 2, sono tra le peggio riuscite come dissipazione avendo usato lo stesso dissi della gtx 780 ma col problema che non tutte le heatpipe toccano come dovrebbero e quindi non raffreddano a dovere.
per il problema dell'ali non ho capito, se le uscite del tuo sono 4 a 6+2pin non vedo il problema, la 290 usa un connettore 8pin e uno a 6 pin
Ah pensavo andassero collegate simultaneamente, perciò chiedevo...
Che marca mi consigli?
P.S: ma la promo never settle con i 3 titoli da scegliere vale per tutte le 290 o deve essere esplicitamente scritto dal venditore?
Grazie
Il nabbo di turno
10-05-2015, 16:26
vi ringrazio, avete confermato ciò che pensavo!
comunque si, dovrei prendermi un ali un pelo più prestante e moderno, un 6-620W, però finchè regge vorrei tenermelo..anche visti i suoi 7anni ha ancora abbastanza le p@lle cube :D :D
a sto giro allora passerò alle verdi, la 970 consuma un pelo meno della mia attuale
Al limite aspetterei un mese, magari cala il prezzo della 970, oppure amd fa una 290x che consuma meno.
airduster
10-05-2015, 16:56
Al limite aspetterei un mese, magari cala il prezzo della 970, oppure amd fa una 290x che consuma meno.
sisi resto in attesa di vedere cosa salta fuori di nuovo, e magari qualche occassione sul mercatino..quella attuale arriva da proprio da qua :D
Il nabbo di turno
10-05-2015, 17:06
sisi resto in attesa di vedere cosa salta fuori di nuovo, e magari qualche occassione sul mercatino..quella attuale arriva da proprio da qua :D
Fai bene, dovevi vedere le 770/780 sul mercatino quando è arrivato maxwell, gliele portavi via come le caramelle ad un bimbo!
airduster
10-05-2015, 19:02
Fai bene, dovevi vedere le 770/780 sul mercatino quando è arrivato maxwell, gliele portavi via come le caramelle ad un bimbo!
esatto..poi si trova sempre chi cambia spesso un po' per curiostà di provare o per chi cerca il massimo!
fortunatamente io mi accontento abbastanza facilmente :fagiano:
nessuno29
10-05-2015, 19:14
mi auto quoto qualcuno può farmi sto favore di guardare in game la tensione?
Con un Enermax revolution 87+ 650w mi segna 11.94v
Oirasor_84
10-05-2015, 19:17
Con un Enermax revolution 87+ 650w mi segna 11.94v
In idle o in game,scusa se ti rompo le scatole:D e che ho come la sensazione che il mio ali cominci a perdere colpi.
nessuno29
10-05-2015, 19:18
In idle o in game,scusa se ti rompo le scatole:D e che ho come la sensazione che il mio ali cominci a perdere colpi.
In game.
Oirasor_84
10-05-2015, 19:21
In game.
ok grazie mille.
nessuno29
10-05-2015, 19:28
ok grazie mille.
Figurati.
Fino a Circa 11.4volt non ci sono problemi di sorta.
methis89
10-05-2015, 19:44
Ah pensavo andassero collegate simultaneamente, perciò chiedevo...
Che marca mi consigli?
P.S: ma la promo never settle con i 3 titoli da scegliere vale per tutte le 290 o deve essere esplicitamente scritto dal venditore?
Grazie
in che senso collegate simultaneamente?
Oirasor_84
10-05-2015, 21:07
Figurati.
Fino a Circa 11.4volt non ci sono problemi di sorta.
E però ho notato che a me scende ad 11.565v sia con vga a stock che con +100mv,solo che in oc mi sono accorto che arrivo tranquillamente a 520w di consumo dell'intero sistema e prima di mettere l'impianto a liquido mi ricordavo valori + alti sulla 12v in idle mi stava fisso a 12v ed in game oscillava tra 11.88/11.75v.Ho come la sensazione che l'ali cominci a perdere efficienza :confused:
Free Gordon
11-05-2015, 00:06
12.26v
Alimentatore in firma
pollopopo
11-05-2015, 01:21
Io ho un ax1200i che in fatto di crossloding ecc....è ottimo...pure la mia sta bassa di volt.... Non è colpa dell'ali per forza, la misurazione viene fatta dopo il circuito di alimentazione della vga stessa... È colpa sua spesso e volentieri..
La mia sta bassa di voltaggio sia con un lc power arkangel con con l'ax 1200i...anzi a naso mi oar di ricordare che va uguale con emtrambi.... Stesso crossloading e stesso voltaggio in idle
Inviato dal mio LG-D855
Gundam1973
11-05-2015, 08:31
a me segnano 11.63v sia in idle che in game....ali in firma....
Arrow0309
11-05-2015, 20:03
Raga ma per il GTA5 vanno ancora bene i 14.12 Omega oppure mi consigliate gli ultimi beta?
Oirasor_84
11-05-2015, 20:46
Raga ma per il GTA5 vanno ancora bene i 14.12 Omega oppure mi consigliate gli ultimi beta?
Gli ultimi beta, l'ho provato con gli omega e non andava benissimo
Raga grazie per le info :cincin:
Io ho un ax1200i che in fatto di crossloding ecc....è ottimo...pure la mia sta bassa di volt.... Non è colpa dell'ali per forza, la misurazione viene fatta dopo il circuito di alimentazione della vga stessa... È colpa sua spesso e volentieri..
La mia sta bassa di voltaggio sia con un lc power arkangel con con l'ax 1200i...anzi a naso mi oar di ricordare che va uguale con emtrambi.... Stesso crossloading e stesso voltaggio in idle
Inviato dal mio LG-D855
Si avevo pensato al fatto che il sensore sulla vga magari non legge in maniera precisa la tensione,dici che posso star tranquillo? no perchè gia ho una sciemmietta che mi vuol far prendere un ali di quelli fighi gold,platinum super powa :D
Domepavia
12-05-2015, 10:36
Ciao ragazzi, avrei un quesito, quando gioco a GTA V la mia R9 290x Matrix raggiunge gli 87°. Il case è ben areato, ha due ventole sul davanti e una sotto di immissione e una superiore e posteriore di espulsione, soprattutto da quella superiore esce parecchio calore. Ho letto che queste GPU scaldano parecchio, ma non è una temperatura un pò troppo elevata? Prima avevo una XFX 6970, scaldava a queste temperature anche lei ma non emetteva tutto questo calore.
Si, 87 gradi sono proprio troppi, dovresti stare al massimo sugli 80
Cmq sia Asus con le 290 non ha fatto un buon lavoro, scaldano molto più di altre
Free Gordon
12-05-2015, 11:17
Ciao ragazzi, avrei un quesito, quando gioco a GTA V la mia R9 290x Matrix raggiunge gli 87°. Il case è ben areato, ha due ventole sul davanti e una sotto di immissione e una superiore e posteriore di espulsione, soprattutto da quella superiore esce parecchio calore. Ho letto che queste GPU scaldano parecchio, ma non è una temperatura un pò troppo elevata? Prima avevo una XFX 6970, scaldava a queste temperature anche lei ma non emetteva tutto questo calore.
Non credo che la Matrix abbia temp così alte...
http://www.guru3d.com/articles_pages/asus_radeon_r9_290x_matrix_review,12.html
quì 77°.. boh, con le ventole che hai nel case mi pare molto strano..
Bender77
12-05-2015, 11:43
Dipende molto dalla temp ambiente e dall'aerazione del case.
Io Ad es ho un case abbastanza piccolo e strapieno di roba,inoltre il pc sta in una mansarda dove la temp ambiente è sempre piuttosto alta e infatti nonostante abbia 3 ventole nel case arrivo tranquillamente anche a 85° ed ho una MSI R9 290 che ha cmq un buon dissipatore.
Quindi ci può stare che la tua arrivi ad 87° ;)
Bender77
12-05-2015, 13:18
In una location del genere mi verrebbe da chiederti quali temperature raggiungi TU d'agosto! :asd:
Baio
Meglio non chiedere :sofico: :asd:
c'è qualche modello senza sigilli ? che si possa mettere sotto liquido senza invalidare la garanzia :stordita:
Gundam1973
12-05-2015, 14:45
c'è qualche modello senza sigilli ? che si possa mettere sotto liquido senza invalidare la garanzia :stordita:
Sulle sapphire mai trovato sigilli....su XFX invece si....per le altre non so...!!
airduster
12-05-2015, 16:35
In una location del genere mi verrebbe da chiederti quali temperature raggiungi TU d'agosto! :asd:
Baio
per esperienza più di tanto non si alzano le temperature..camera mia d'estate è un forno, l'unico modo per stare sui 26-27gradi è accendere il clima..
nonstante la temp ambiente alta rispetto all'inverno prendo un 5-7gradi in più con stesse ventole e stesso regime..se le sparo al massimo resta su un +5 (sia per cpu che vga)
forse aiuta che ho un fulltower dove lo spazio è esagerato
Sulle sapphire mai trovato sigilli....su XFX invece si....per le altre non so...!!
benissimo
coda per le tue appena passi alle 390 allora :D
SSLazio83
13-05-2015, 13:43
si risolve con aggiornamento bios?
Gundam1973
13-05-2015, 14:11
benissimo
coda per le tue appena passi alle 390 allora :D
Ti terro a mente! ;)
Gundam1973
13-05-2015, 14:16
Mah....io non so quale sia l'origine vera di questi BS....ma con le 7950 finche era una sola mai avuti....quando affiancai la seconda ogni tanto lo faceva ogni tanto no....quando ho preso la prima 290 finche era da sola ogni tanto me lo dava...quando ho affiancato la seconda sono scomparsi....l'esatto opposto....boh....ma meglio cosi! :D
LivingSilver94
13-05-2015, 16:05
Di solito vi seguo senza scrivere ma oggi mi sento in vena :D
La mia XFX R9 290 dava spesso black screen col bios stock. A quanto ho letto in giro, lo Z68 digerisce poco queste AMD. Poi vuoi per i driver migliorati, vuoi perché ho messo un bios Sapphire 015.044.000.009 (che è ottimo), non ho più avuto problemi, lo zero core funziona senza intoppi.
giovanni81
13-05-2015, 16:16
Ragazzi domanda tecnica.Ho collegato il pc del monitor (120hz) tramite il dvi dual link e la tv 55" (400hz) tramite un hdmi 1.4b.Premesso che la tv la vede come monitor principale a 75hz,mi spiegate come mai ogni coltq che riporto l'immagine sul pc il monitor si imposta a 29 hz?Dove sbaglio?Forse era meglio collegare la tv anche con il dvi?E' chiaro che ho bisogno di trasmettere alla tv più hz possibili.
http://www.toshiba.it/television/consumer-tvs/3d/l5/55l5445dg/
http://www.amazon.com/Asus-VG236H-23-Inch-3D-Ready-Monitor/dp/B003V4AK2K
Bender77
13-05-2015, 16:35
Ragazzi domanda tecnica.Ho collegato il pc del monitor (120hz) tramite il dvi dual link e la tv 55" (400hz) tramite un hdmi 1.4b.Premesso che la tv la vede come monitor principale a 75hz,mi spiegate come mai ogni coltq che riporto l'immagine sul pc il monitor si imposta a 29 hz?Dove sbaglio?Forse era meglio collegare la tv anche con il dvi?E' chiaro che ho bisogno di trasmettere alla tv più hz possibili.
http://www.toshiba.it/television/consumer-tvs/3d/l5/55l5445dg/
http://www.amazon.com/Asus-VG236H-23-Inch-3D-Ready-Monitor/dp/B003V4AK2K
Strano,il perchè non lo so ma puoi facilmente ovviare creando dei profili predefiniti con le freq che vuoi tu e associarli a delle scorciatoie da tastiera.
In questo modo passi dalla TV al Monitor semplicemente premendo una combinazione di tasti e la frequenza sarà quella che hai deciso tu.
I profili si salvano nel menù "predefiniti" del catalist control center
giovanni81
13-05-2015, 16:47
Strano,il perchè non lo so ma puoi facilmente ovviare creando dei profili predefiniti con le freq che vuoi tu e associarli a delle scorciatoie da tastiera.
In questo modo passi dalla TV al Monitor semplicemente premendo una combinazione di tasti e la frequenza sarà quella che hai deciso tu.
I profili si salvano nel menù "predefiniti" del catalist control center
Scusa ma il fatto che la tv sia 400hz non dovrei trovare nel CCC questa frequenza da impostare?Arriva solo a 75hz.
nevets89
13-05-2015, 17:00
400hz sono interpolati dalla tv, tu gli dai un video a 60hz e la tv crea 400 fotogrammi da questi per rendere il filmato più fluido, per questo non vedi quella frequenza nel ccc
Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
nessuno29
13-05-2015, 17:02
Scusa ma il fatto che la tv sia 400hz non dovrei trovare nel CCC questa frequenza da impostare?Arriva solo a 75hz.
Non sono 400hz reali.
Consiglio questa lettura:
http://altadefinizione.hdblog.it/2015/04/28/Cosa-sono-i-400Hz-800Hz-o-1000Hz-nelle-TV-e-a-cosa-servono-guida-di-HDblogit/
Giovà, il marketing è una brutta bestia, se lo conosci lo eviti
giovanni81
13-05-2015, 17:36
Giovà, il marketing è una brutta bestia, se lo conosci lo eviti
Ragazzi ho capito ma come mai sul mio vecchio toshiba 42 pollici no 3D gli Hz si settavano tranquillamene a 100hz?Sarà forse che in quel caso avevo usato anche un dvi dual link?
giovanni81
13-05-2015, 17:43
Scusate ot ma oggi mentre i tecnici di INSTALLO.IT mi stavano montando appunto il TV il tizio in questione per sbaglio lo ha mollato ed è caduto praticamente in verticale sul l'angolo da altezza ginocchio.Visto che il display comunque funziona e comunque è evidente una piccolissima ammaccatura pensate che si possa essere rotto qualcosa all'interno o peggio abbia alterarto quella parte di display che con l'uso possa venir fuori?
Scusate ot ma oggi mentre i tecnici di INSTALLO.IT mi stavano montando appunto il TV il tizio in questione per sbaglio lo ha mollato ed è caduto praticamente in verticale sul l'angolo da altezza ginocchio.Visto che il display comunque funziona e comunque è evidente una piccolissima ammaccatura pensate che si possa essere rotto qualcosa all'interno o peggio abbia alterarto quella parte di display che con l'uso possa venir fuori?
tutto è possibile, i danni causati dalla caduta di un qualsiasi prodotto sono molteplici.
Scusa ma tu hai chiamato questi tecnici e ti hanno fatto cadere la tv nel montarla. Domanda lecita, ma non li hai mandati a ca*are senza neanche pagarli ????
giovanni81
13-05-2015, 18:02
tutto è possibile, i danni causati dalla caduta di un qualsiasi prodotto sono molteplici.
Scusa ma tu hai chiamato questi tecnici e ti hanno fatto cadere la tv nel montarla. Domanda lecita, ma non li hai mandati a ca*are senza neanche pagarli ????
Veramente avevo già pagato 150€ tra montaggio e consegna al piano.Che faccio?Il lavoro che hanno fatto è garantito 2 anni.
giova ho dato un'occhiata veloce al manuale della tua TV
se non ho sbagliato modello :asd: , a pag 51 elenca le modalità di input, il max è 85 hz ma a seconda della risoluzione, a 1920x1200 o x1080 va a 60 hz
filo mc-ati crossfire
13-05-2015, 19:04
Veramente avevo già pagato 150€ tra montaggio e consegna al piano.Che faccio?Il lavoro che hanno fatto è garantito 2 anni.
io li avrei picchiati con la chiave inglese da 40!!!
:sofico:
Figata mirror's edge :D poi posto qualche screen a 2560x1440 aa 12eq modalita edge detect supersampling :stordita:
giovanni81
13-05-2015, 19:17
giova ho dato un'occhiata veloce al manuale della tua TV
se non ho sbagliato modello :asd: , a pag 51 elenca le modalità di input, il max è 85 hz ma a seconda della risoluzione, a 1920x1200 o x1080 va a 60 hz
Allora se il monitor del Pc è a 120hz e la TV 60 come possono lavorare insieme?
http://i.imgur.com/nP1HRs4.png
http://i.imgur.com/drBJcKGl.jpg (http://imgur.com/drBJcKG)
http://i.imgur.com/BISjs7fl.jpg (http://imgur.com/BISjs7f)
In alcuni screen ho notato che sul fondo della scena sembra non lavorare del tutto l'aa....che sia lo screen di steam a fare quest'effetto? Mi pare strano per un multisampling a 12 :stordita:
Mistermand
13-05-2015, 19:28
'sera a tutti! Stavo cercando una buona configurazione come aftermarket cooling per la mia 290x xfx dissipatore stock. La scheda va benone, mai occata e non ne sento il bisogno, il problema è che ora la temperatura ambientale sale e questa scheda trasforma le serate di gaming estivo in saune secche :(
Ho pigliato un kraken g10, il kit gelid per le vrm e probabilmente prenderò un corsair h55. Rimangono fuori le VRAM, secondo voi se le lascio scoperte succede nulla? Alternativamente che kit/soluzione consigliate?
Gundam1973
13-05-2015, 19:57
'sera a tutti! Stavo cercando una buona configurazione come aftermarket cooling per la mia 290x xfx dissipatore stock. La scheda va benone, mai occata e non ne sento il bisogno, il problema è che ora la temperatura ambientale sale e questa scheda trasforma le serate di gaming estivo in saune secche :(
Ho pigliato un kraken g10, il kit gelid per le vrm e probabilmente prenderò un corsair h55. Rimangono fuori le VRAM, secondo voi se le lascio scoperte succede nulla? Alternativamente che kit/soluzione consigliate?
i dissini adesivi x vram....li fanno un po tutti.....! io ho usato gli zalman! :D
Mistermand
13-05-2015, 20:34
Gundam mi linkeresti quelli che hai usato tu della zalman da un qualche shop? In pm o qui. Tu per raffreddamento della 290 che configurazione hai e come ti trovi?
Gundam1973
13-05-2015, 20:47
Gundam mi linkeresti quelli che hai usato tu della zalman da un qualche shop? In pm o qui. Tu per raffreddamento della 290 che configurazione hai e come ti trovi?
io ho liquido ovunque.....i dissini sono questi
http://cdn.overclock.net/7/75/7566a1ed_20120205_021800.jpeg
ma le fanno anche altri....enzotech sicuro se nn ricordo male....
Scusate se vado fuori tema..ho installato dopo parecchio tempo MSI afterburner, l'ultima versione 4.1.0
Non riesco a trovare la spunta per mettere le varie icone tipo temperatura,uso gpu ecc nell'OSD a schermo :confused:
SSLazio83
14-05-2015, 11:49
arrivata la 290 tri-x ma non viene riconosciuta dal pc
bell'usato amazon:muro:
nevets89
14-05-2015, 11:58
quella che avevo preso io invece aveva i soliti black screen e blue screen.
SSLazio83
14-05-2015, 12:30
quella che avevo preso io invece aveva i soliti black screen e blue screen.
e hai risolto?
nevets89
14-05-2015, 12:47
Spedendola indietro... Ho provato tutti i trucchi consigliati, ma non hanno funzionato.
Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
Gundam1973
14-05-2015, 13:26
arrivata la 290 tri-x ma non viene riconosciuta dal pc
bell'usato amazon:muro:
In che senso non viene riconosciuta?
La inserisci e non da segni di vita o in win la vede e non la installa ma rimane il driver generico?
Post splittati nel cestino per conservarne documentazione, situazione segnalata ai mod del mercatino.
Quindi stop sull'argomento. Andate oltre..
>bYeZ<
Lello4ever
14-05-2015, 23:39
io con la tri-x, se qualcuno si ricorda, il mese scorso ci ho sputato parecchio sangue, problema con il gpu clock bloccato. alla fine dopo averle provate tutte l'ho rimandata indietro e mi sono fatto rimborsare. non ho ancora preso la scheda al momento, la 290 resta l'acquisto migliore per quello che mi serve ma i modelli decenti non si trovano facilmente
IlCavaliereOscuro
15-05-2015, 09:12
Sull'Amazzone Asus R9290X-DC2-4GD5 4GB a 292€ invece di €523...
methis89
15-05-2015, 10:29
Sull'Amazzone Asus R9290X-DC2-4GD5 4GB a 292€ invece di €523...
peccato che come gia detto piu volte la serie directCU dell'asus faccia pena come dissipazione
fabietto27
15-05-2015, 10:48
Neanche con un dissipatore aftermarket?
Visto il prezzo, sarebbe comunque un risparmio...
Baio
Porta pazienza e vedrai che calano tutte....devono svuotare i magazzini vista la imminente presentazione della nuova serie 3xx....comunque 290 asus e giga le eviterei come consigliato anche da altri
Una 290x a 290 con un extreme 3 o 4 sopra per 330 340... Rimane comunque un'ottima soluzione anche rispetto ad una 970 custom che costa magari wualche decina di euroin piu...
methis89
15-05-2015, 19:49
peccato che le asus directCU abbiano pcb custom e bisogna verificare la compatibilità, presenza di sigilli per la garanzia ecc...a mio avviso il gioco non vale la candela anche se costa poco
devil_mcry
17-05-2015, 19:22
Cmq su eprice volendo c'è la Tri-X liscia a 349 (la OC tanto è overcloccata di poco) e dovrebbe essere buona...
VincentC
17-05-2015, 22:12
Ragazzi ho un problema non da poco: in questo fine settimana ho installato il dissi custom alla seconda R9 290, un AC Twin Turbo III, ma con mia sorpresa ho notato che non riesco a installare la scheda customizzata su nessuna porta pci-ex 8x dell'Asus Rampage IV extreme in mio possesso. La prima è anch'essa customizzata con AC Hybrid 2 120 su porta pci-ex 16x. Purtroppo chi ne è a conoscenza, sa che una porta con i dissi AC è inutilizzabile che è quella vicino alle ram/northbridge, ahimè una delle 2 porte 16X. La mia domanda è: perderei molto installandole entrambe su porte 8x? L'unica alternativa è fare a cambio con una 290 Tri-x o altro o tornare a dissipazione di default.:cry:
Consigli? :help:
nevets89
17-05-2015, 23:47
installa sull'8x e vivi sereno
VincentC
18-05-2015, 05:39
Grazie nevets89, ma perderei prestazioni oppure é irrilevante?
fabietto27
18-05-2015, 07:17
Grazie nevets89, ma perderei prestazioni oppure é irrilevante?
Se sono pci e 3.0 no se sono 2.0 circa un 2 o 3 % se non ricordo male
nevets89
18-05-2015, 09:29
da quanto ho visto dovrebbero essere pci 3.0, ma anche fossero 2.0 non cambia pochissimo, non ha assolutamente senso farsi pare per quei 2 punti percentuali che potresti perdere.
fabietto27
18-05-2015, 10:11
da quanto ho visto dovrebbero essere pci 3.0, ma anche fossero 2.0 non cambia pochissimo, non ha assolutamente senso farsi pare per quei 2 punti percentuali che potresti perdere.
Infatti...vai tranquillo
VincentC
18-05-2015, 14:59
Grazie 1000 amici... Ascolterò con piacere il vostro consiglio.
mirkonorroz
19-05-2015, 20:26
Solo per sapere (in attesa della 390x che spero non costi un botto come da fudzilla...),
qualcuno (anche tra voi) ha potuto fare un confronto tra le 290x 8GB delle varie marche? Avete qualche link? Non tanto per la velocita' quanto piu' per il rumore e la qualita' costruttiva: vedi ventole (che nella mia 7970 sapphire dualX si sono rotte).
Ad esempio:
sapphire vapor X vs msi?
La sapphire ha le stesse ventole scrause della mia dualX?
Grazie :)
Le vapor x sono il top.... Pure le msi non scherzano, non sapevo avessero fatto pure loro la 8 gigi...
http://www.tweaktown.com/tweakipedia/58/core-i7-4770k-vs-amd-fx-8350-with-gtx-980-vs-gtx-780-sli-at-4k/index.html
Non se la cava male l'fx lol .... Stavo cercando review sulla msi 8 giga e ho trovato questo...
La mia XFX R9 290 dava spesso black screen col bios stock. A quanto ho letto in giro, lo Z68 digerisce poco queste AMD. Poi vuoi per i driver migliorati, vuoi perché ho messo un bios Sapphire 015.044.000.009 (che è ottimo), non ho più avuto problemi
Io ho gli stessi problemi con una asus 290X OC presa da meno di due mesi, e stavo per mandarla in rma pensando fosse proprio guasta. Ma poi ho letto che era un problema frequente e che molti non avevano risolto neanche con la sostituzione. Così ho rinunciato al cambio o al recesso, perché con i giochi non si blocca mai, e visto che crasha solo in 2d, per quello uso il portatile. Poi non mi sarebbe neanche convenuto, visto che l'ho presa a un prezzo stracciato, nuova spedita gratis a 234 :eekk:!
Ma passando al bios, mi puoi dire dove hai trovato quello della spapphire? Sul sito ufficiale non l'ho trovato. L'asus ha rilasciato 3 bios e l'ho aggiornato, ma se c'è la possibilità di metterne uno compatibile più stabile che risolva il problema, ben venga. Puoi darmi qualche link? Grazie
Obrigado
20-05-2015, 13:12
http://www.techpowerup.com/212724/its-now-been-over-160-days-since-a-catalyst-whql-release.html
°Phenom°
20-05-2015, 13:30
Io ho i 15.4.1 installati e vanno molto bene, diciamo che non c'é bisogno di update consistenti senza giochi nuovi.
Whql = certificazione ms
I beta hanno coperto le uscite ciccie dei nuovi game.... Cmq sia non è mai capitato in effetti... Si stanno consumando le dita su win10 e le vga con hbm :asd:
airduster
20-05-2015, 14:51
fa davvero così tanta pena il dissipatore della asus sulla 290 e 290x?
si trovano a un prezzo decisamente abordabile...lo stesso discorso vale anche per la versione matrix??
Domepavia
20-05-2015, 15:02
si trovano a un prezzo decisamente abordabile...lo stesso discorso vale anche per la versione matrix??
Io con la r9 290 Matrix con le regolazioni della ventola standard arrivavo a 87° con GTA V. Ho regolato con AfterBurner le ventole per farla arrivare al massimo sui 75° ma quando vanno al 50% si sentono... e non poco...
mirkonorroz
20-05-2015, 15:49
Io con la r9 290 Matrix con le regolazioni della ventola standard arrivavo a 87° con GTA V. Ho regolato con AfterBurner le ventole per farla arrivare al massimo sui 75° ma quando vanno al 50% si sentono... e non poco...
Alla facciaccia! :eek:
fabietto27
20-05-2015, 15:57
Purtroppo si...asus e gigabyte andrebbero evitate
airduster
20-05-2015, 16:10
peccato :cry: ..resisterò alla scimmia fino alla presentazione di quelle nuove poi si vedrà..
magari ho anche la fortuna di riuscire a non cambiare l'alimentatore
io ho xfx 290x black edition...
a 1150/1500 +69mV
watch dogs mi arriva a 90°C con ventole all80% e si sentono sensibilmente....
davvero strane ste schede
°Phenom°
20-05-2015, 16:15
la xfx ha anche un brutto dissi ;)
devil_mcry
20-05-2015, 16:22
peccato :cry: ..resisterò alla scimmia fino alla presentazione di quelle nuove poi si vedrà..
magari ho anche la fortuna di riuscire a non cambiare l'alimentatore
Su Eprice c'è una 290x tri fan di Sapphire stock (non OC) a 349, o almeno fino all'altro ieri.
Tutto considerato secondo me è un buon prezzo
Avendola pagata relativamente poco, pensavo di mettere un dissipatore a liquido, un NZXT Kraken x31 con adattatore G10, però nelle specifiche dice che su alcuni modelli di 290x le viti potrebbero essere troppo corte. Quindi come faccio a sapere se è compatibile con la Asus? Se scrivo al supporto NZXT, saranno informati?
In alternativa è meglio il corsair hydro o altro?
LivingSilver94
20-05-2015, 17:19
Io ho gli stessi problemi con una asus 290X OC presa da meno di due mesi, e stavo per mandarla in rma pensando fosse proprio guasta. Ma poi ho letto che era un problema frequente e che molti non avevano risolto neanche con la sostituzione. Così ho rinunciato al cambio o al recesso, perché con i giochi non si blocca mai, e visto che crasha solo in 2d, per quello uso il portatile. Poi non mi sarebbe neanche convenuto, visto che l'ho presa a un prezzo stracciato, nuova spedita gratis a 234 :eekk:!
Ma passando al bios, mi puoi dire dove hai trovato quello della spapphire? Sul sito ufficiale non l'ho trovato. L'asus ha rilasciato 3 bios e l'ho aggiornato, ma se c'è la possibilità di metterne uno compatibile più stabile che risolva il problema, ben venga. Puoi darmi qualche link? Grazie
Figurati se i produttori pubblicano BIOS... fai conto che quando ho contattato l'assistenza XFX, il ragazzo che mi ha risposto era dispiaciuto ma per quanto riguarda XFX, il BIOS è distribuibile soltanto dal negozio che mi ha venduto la scheda... una roba fuori dal mondo. Se poi consideri che la mia l'ho presa usata a 250€ spedizione compresa lo scorso maggio...
Qui trovi una raccolta di dump fatti da utenti: http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?model=R9+290
Il BIOS che ho installato personalmente mi sembra sia questo: http://www.techpowerup.com/vgabios/157520/sapphire-r9290-4096-140313-1.html
L'importante è che la tua scheda abbia PCB reference, altrimenti o dà problemi o ti si inchioda Windows all'avvio. Fai tesoro dello switch del doppio BIOS in questo caso!
methis89
20-05-2015, 17:22
Avendola pagata relativamente poco, pensavo di mettere un dissipatore a liquido, un NZXT Kraken x31 con adattatore G10, però nelle specifiche dice che su alcuni modelli di 290x le viti potrebbero essere troppo corte. Quindi come faccio a sapere se è compatibile con la Asus? Se scrivo al supporto NZXT, saranno informati?
In alternativa è meglio il corsair hydro o altro?
non avevi già postato questa domanda? comunque da quel che ricordo la asus DC2 ha pcb custom e non reference quindi è probabile che il problema rispetto le viti corte sia che le viti non hanno nemmeno i fori uguali
airduster
20-05-2015, 17:38
Su Eprice c'è una 290x tri fan di Sapphire stock (non OC) a 349, o almeno fino all'altro ieri.
Tutto considerato secondo me è un buon prezzo
ho cercato, è ancora a quel prezzo..più che altro mi riferivo alle 290 e 290x Matrix che ci sono su a****n rispettivamente 290€ e 320€
fossero state esenti da problematiche di dissipazione/raffreddamento erano un buon acquisto..anche se prefeisco le rosse andare verso i 350 secondo me vale di più la pena prendere la gtx970
devil_mcry
20-05-2015, 17:49
ho cercato, è ancora a quel prezzo..più che altro mi riferivo alle 290 e 290x Matrix che ci sono su a****n rispettivamente 290€ e 320€
fossero state esenti da problematiche di dissipazione/raffreddamento erano un buon acquisto..anche se prefeisco le rosse andare verso i 350 secondo me vale di più la pena prendere la gtx970
Ieri su Amazon c'era la 970 Strix di Asus (che non ha noie) a 342, ottima scheda (a livello tecnico intendo, dissipazione, fasi etc).
Per quello che può valere io un po' di giorni fa mi sono posto il dilemma perchè dovevo prendere la GPU nuova. Se giochi in FHD conviene a mani basse la 970, a 1440p non c'è in realtà differenze tangibili in termini di benchmark, Anantech da avanti la 970 per 1 punto percentuale e pure altre review sono d'accordo ma alla fine sono equivalenti
Cambiano i consumi (ma chissene) e cambia in particolare l'OC perchè le 290x salgono in media di un 10%, le 970 quasi tutte prendono i 1500+ vdef (circa un 20% dai modelli OC medi come la Strix, un 25% dalle stock), ovviamente GPU. Le RAM è un discorso a parte non so bene quanto salgono su AMD e comunque su nVidia se hai culo becchi le Samsung che tirano fino a +1000-1200MHz, altrimenti sali di quei 6-800 MHz medi. Quindi sotto questo punto di vista ha una marcia in più
Io l'ho presa per questo, per il physix ma soprattutto perchè Steam non supporta l'encoding hw h264 con AMD (solo nVidia con Cuda e Intel).
Però ecco se guardi la 290x a 320 alla fine non c'è molta differenza con una tri-x da 349 se consideri il dissy migliore. Però penso anche io che per essere competitiva la 290x dovrebbe costare massimo 300-320 il modello tri-x o vapor (dato che una 970 G1 costa solo 355 ed è il modello quasi migliore tra le 970).
Domepavia
20-05-2015, 17:58
Se posso fare una considerazione, penso che comunque siano costruite per queste temperatura. Prima avevo una XFX 6970 che andava sopra i 90°, all'inizio ero in menata e tenevo tutte le regolazioni delle ventole, poi ho formattato e non mi sono neanche ricordato più di verificare le temperature e mettere software per la regolazione delle ventole. In conclusione è stata sicuramente ancora sopra i 90° per più di due anni ed è ancora qui viva e vegeta.
Figurati se i produttori pubblicano BIOS... fai conto che quando ho contattato l'assistenza XFX, il ragazzo che mi ha risposto era dispiaciuto ma per quanto riguarda XFX, il BIOS è distribuibile soltanto dal negozio che mi ha venduto la scheda... una roba fuori dal mondo.
L'importante è che la tua scheda abbia PCB reference, altrimenti o dà problemi o ti si inchioda Windows all'avvio. Fai tesoro dello switch del doppio BIOS in questo caso!
Quindi si parla tanto male dell'Asus, ma è l'unica che rende disponibile sul sito ufficiale il download del bios.
A quanto mi risulta l'asus ha proprio un pcb non reference, quindi mi sa niente bios alternativo :cry:. Grazie lo stesso, darò un'occhiata ai link.
devil_mcry
20-05-2015, 18:04
Se posso fare una considerazione, penso che comunque siano costruite per queste temperatura. Prima avevo una XFX 6970 che andava sopra i 90°, all'inizio ero in menata e tenevo tutte le regolazioni delle ventole, poi ho formattato e non mi sono neanche ricordato più di verificare le temperature e mettere software per la regolazione delle ventole. In conclusione è stata sicuramente ancora sopra i 90° per più di due anni ed è ancora qui viva e vegeta.
Il problema è che le saldature BGA, anche se il DIE ha una tjmax sufficientemente alta per farle operare 24/7 a 100°, non durano tanto a lungo. Non per niente c'è un bel thread su come fare il reflow delle saldature che prima o poi si riempirà di GTX480 e 290x :D
Comunque oltre a questo mi pare andasse in trottling termico
Haircoso su amd abilitato in TW3? Ecco come....
http://wccftech.com/witcher-3-run-hairworks-amd-gpus-crippling-performance/
airduster
20-05-2015, 18:39
Ieri su Amazon c'era la 970 Strix di Asus (che non ha noie) a 342, ottima scheda (a livello tecnico intendo, dissipazione, fasi etc).
Per quello che può valere io un po' di giorni fa mi sono posto il dilemma perchè dovevo prendere la GPU nuova. Se giochi in FHD conviene a mani basse la 970, a 1440p non c'è in realtà differenze tangibili in termini di benchmark, Anantech da avanti la 970 per 1 punto percentuale e pure altre review sono d'accordo ma alla fine sono equivalenti
Cambiano i consumi (ma chissene) e cambia in particolare l'OC perchè le 290x salgono in media di un 10%, le 970 quasi tutte prendono i 1500+ vdef (circa un 20% dai modelli OC medi come la Strix, un 25% dalle stock), ovviamente GPU. Le RAM è un discorso a parte non so bene quanto salgono su AMD e comunque su nVidia se hai culo becchi le Samsung che tirano fino a +1000-1200MHz, altrimenti sali di quei 6-800 MHz medi. Quindi sotto questo punto di vista ha una marcia in più
Io l'ho presa per questo, per il physix ma soprattutto perchè Steam non supporta l'encoding hw h264 con AMD (solo nVidia con Cuda e Intel).
Però ecco se guardi la 290x a 320 alla fine non c'è molta differenza con una tri-x da 349 se consideri il dissy migliore. Però penso anche io che per essere competitiva la 290x dovrebbe costare massimo 300-320 il modello tri-x o vapor (dato che una 970 G1 costa solo 355 ed è il modello quasi migliore tra le 970).
straquoto quanto hai detto! comunque gioco in 1080p..attenderò ancora un pochetto e vedo se si smuove qualcosa..nel frattempo magari mi accaparro un ali nuovo..per quanto riguarda l'oc penso che non ne avranno bisogno almeno per un bel pò
se posso dire la mia, ho una 6950moddata a 6970, di inizio2011.
l'ho tenuta per quasi un annetto con il dissipatore stock (quello a bara), e profilo ventole modificato ad hoc (vederla a 90° non mi andava giù) e sopra i 70° non ci è mai più arrivata..ma aimè era rumoroso quanto un airbusA380. montato un accelero ho guadagnato 4° con lo stesso profilo ma soprattutto ho riacquistato l'udito e posso giocare senza cuffie!
senza queste modifiche sicuramente sarebbe deceduta visto l'oc che riesce a regggere
non avevi già postato questa domanda? comunque da quel che ricordo la asus DC2 ha pcb custom e non reference quindi è probabile che il problema rispetto le viti corte sia che le viti non hanno nemmeno i fori uguali
No, è la prima volta che faccio questa domanda.
La Corsair riporta una lista di compatibilità, e infatti della Asus c'è solo la linea reference, quindi niente DC2OC.
Vabbè, lascio perdere, si risparmia.
Giusto per confronto, ho una 290 trix, a fronte di temp in load sugli 80° (normalissime eh) sucede anche ad altri di avere temp in idle sui 50°???
Ho provato anche a case aperto e con un profilo ventole custom con base a 40% comunque non scendo sotto i 45°...
su altri lidi dicono che è normale si alzino nel tempo, la mia ha 1 anno e mezzo circa, ma a me pare altina...
devil_mcry
20-05-2015, 18:49
Giusto per confronto, ho una 290 trix, a fronte di temp in load sugli 80° (normalissime eh) sucede anche ad altri di avere temp in idle sui 50°???
Ho provato anche a case aperto e con un profilo ventole custom con base a 40% comunque non scendo sotto i 45°...
su altri lidi dicono che è normale si alzino nel tempo, la mia ha 1 anno e mezzo circa, ma a me pare altina...
La pasta?
La pasta?
Mai cambiata, ha su ancora la sua :D
devil_mcry
20-05-2015, 19:00
Mai cambiata, ha su ancora la sua :D
Sarà quello... più la temp sale più la pasta si degrada (anche quelle premium come MX3 e 4, figurati quelle stock). Andrebbe cambiata 1 volta all'anno per avere performance più o meno costanti, una volta lo facevo pure (ora 0 voglia :D)
mirkonorroz
20-05-2015, 19:07
In questo video (https://www.youtube.com/watch?v=KcuvOne8Hnc) con Assetto corsa, uno con la MSI con 8GB arriva a 91 gradi mi sembra.
Io poi dal video non ho capito quasi nulla ma dovrebbe fare delle considerazioni anche alla fine. Nel caso dicesse qualcosa di saggio e qualcuno riuscisse a tradurre... :) A me con quell'accento viene in mente solo "I'm a firestarter, twisted firestarter" :asd:
Io sono sicuro di aver letto di gente con al vaporX 8GB che arriva max a 70 gradi (o meno) e con abbastanza silenzio (anche se questo e' molto soggettivo se non si sanno almeno i giri delle ventole).
Ma o sono stati sull'ottimistico forte o veramente la vapor e' l'unica da considerare per questi due precisi aspetti (discorso alternativa nvidia a parte).
Sono comunque le ventoline sapphire che mi fanno paura... se sono come quelle della mia dualX non mi vanno bene.
Ovvio che chi puo' mettere l'accelero...
Stanza a 24°C vga in idle 43/44°C in full 70/73°C 290 tri-x oc (quella a 1000-1300) e sono con case chiuso. A case aperto guadagno qualcosina in idle, in full arrivo alle stesse temperature anche si ci mette più tempo.
Pasta mai cambiata ma una passata col compressore una volta ogni due mesi la faccio sempre :)
Diemticavo, la vga è di marzo 2014
bye
Oirasor_84
20-05-2015, 20:47
Haircoso su amd abilitato in TW3? Ecco come....
http://wccftech.com/witcher-3-run-hairworks-amd-gpus-crippling-performance/
Si ma parere personale tressfx me piace di più...
Free Gordon
20-05-2015, 23:11
io ho xfx 290x black edition...
a 1150/1500 +69mV
watch dogs mi arriva a 90°C con ventole all80% e si sentono sensibilmente....
davvero strane ste schede
Anche la mia è come la tua....ma hai ancora il dissi reference?? :eek:
Come fai a reggerlo?? :(
Free Gordon
20-05-2015, 23:15
E tra l'altro tenendo l'accelero con la ventola al 100% (che praticamente non si sente...), non vado mai oltre i 75° col core a 1100mhz e occupazione gpu 100%. :D
Si ma parere personale tressfx me piace di più...
TressFX è sicuramente più realistico (e meno avido di risorse)... ma vabbeh, come succede spesso non vince sempre il migliore... ;)
psychok9
21-05-2015, 16:00
Ragazzi ma esistono 290X più overcloccabili o sono più o meno simili?
Solitamente quanto salgono?
Grazie.
1150 senza sfondarle inutilmente di volt.... L architettura è veramente tanta...
°Phenom°
21-05-2015, 16:18
1150/1200 senza dare troppi volt in base alla fortuna della vga. Generalmente poi per oltre devi pompare v e/o avere un modello più cazzuto. Comunque lo scaling alla frequenza con gcn é maggiore rispetto alle nvidia o alle vecchie arch, per cui compensano abbastanza pur non salendo molto.
In ogni caso non acquisterei nulla in questo momento, abreve usciranno le nuove vga, per cui oltre a probabili tagli di prezzi, si avrá anche più scelta.
psychok9
21-05-2015, 16:26
1150/1200 senza dare troppi volt in base alla fortuna della vga. Generalmente poi per oltre devi pompare v e/o avere un modello più cazzuto. Comunque lo scaling alla frequenza con gcn é maggiore rispetto alle nvidia o alle vecchie arch, per cui compensano abbastanza pur non salendo molto.
In ogni caso non acquisterei nulla in questo momento, abreve usciranno le nuove vga, per cui oltre a probabili tagli di prezzi, si avrá anche più scelta.
Quanto resisteresti con una HD5850? :D
Tra l'altro l'R9 390X dicono costerà un botto...
Quindi intorno al 10% di guadagno... rispetto alle stock.
L unica nuova gpu sara fiji e nella versione top costera parecchio purtroppo.... Eventualmente le 380 ma saranno 290x con qualche miglioria....
Io attendo la 390 liscia come migliore rapporto prestazioni/costo... Ma sto benissimo con la 290, tanto che ad oggi manco la overclocco :stordita:
psychok9
21-05-2015, 16:33
L unica nuova gpu sara fiji e nella versione top costera parecchio purtroppo.... Eventualmente le 380 ma saranno 290x con qualche miglioria....
Io attendo la 390 liscia come migliore rapporto prestazioni/costo... Ma sto benissimo con la 290, tanto che ad oggi manco la overclocco :stordita:
Ci credo... :D :D :D
Io su GTA devo mettere tutto normale e ho persino delle texture "lampeggianti"... ma non credo siano le ram, ma glitch grafici... segno che AMD ormai le VLIW non le segue più.
Le versioni liscie senza "X" in passato non hanno riscontrato un gran successo, ma a questo giro, visto il salto prestazionale, dovrebbero essere un ottima cosa come prezzo/prestazioni.
Però chissà quando saranno realmente disponibili... forse agosto?
mah non so voi, ma con Win 10 e la possibilità di sommare i quantitativi di vram nel crossfire (più le varie migliorie apportate dalle dx12) io sarei più propenso a mettere una seconda 290 che a comprare una 3x0.
Secondo voi ?
methis89
21-05-2015, 16:51
Ci credo... :D :D :D
Io su GTA devo mettere tutto normale e ho persino delle texture "lampeggianti"... ma non credo siano le ram, ma glitch grafici... segno che AMD ormai le VLIW non le segue più.
Le versioni liscie senza "X" in passato non hanno riscontrato un gran successo, ma a questo giro, visto il salto prestazionale, dovrebbero essere un ottima cosa come prezzo/prestazioni.
Però chissà quando saranno realmente disponibili... forse agosto?
per la 290 direi il contrario, ho visto molte piu 290 che 290x finora in giro
psychok9
21-05-2015, 17:19
per la 290 direi il contrario, ho visto molte piu 290 che 290x finora in giro
Allora magari mi sbaglio, ho proiettato la mia scimmia sul mercato :p
mah non so voi, ma con Win 10 e la possibilità di sommare i quantitativi di vram nel crossfire (più le varie migliorie apportate dalle dx12) io sarei più propenso a mettere una seconda 290 che a comprare una 3x0.
Secondo voi ?
Solo che chissà quando sarà supportato dai giochi, dicono sia un lavoraccio non indifferente per loro... e quindi con le attuali schede probabilmente non ne vedremo benefici...
Sarebbe splendido averlo già con Win10 in DX12...
Secondo voi ?
io ho fatto esattamente questo, anche perchè senza sommare la vram come sarà possibile in futuro, i 4GB in dotazione sono commisurati alla potenza della gpu.
per chi parlava dell'overclock della 290 e del suo scaling, confermo anche io la bontà dell'architettura. l'1% in più di clock sul core equivale all'1% di incremento prestazionale. scala perfettamente 1:1.
Vince360
21-05-2015, 21:35
ragazzi ho risolto finalmente il problema bs sia in game che al risveglio del monitor!! provate questo bios:
http://www.techpowerup.com/vgabios/153535/sapphire-r9290x-4096-131218.html
funziona tutto, anche lo zero core con la spia accesa e le ventole ferme
e ho pure alzato le memorie e zero bs comunque :D
non vi preoccupate, mi ringraziate dopo :sofico: :sofico: :ciapet:
p.s. per chi ha vga che non accettano bios differenti,non e' questa la soluzione, ma secondo me chi ha schede che non accettano altri bios magari... non hanno neanche mai avuto un bs..
Oirasor_84
21-05-2015, 22:08
ragazzi ho risolto finalmente il problema bs sia in game che al risveglio del monitor!! provate questo bios:
http://www.techpowerup.com/vgabios/153535/sapphire-r9290x-4096-131218.html
funziona tutto, anche lo zero core con la spia accesa e le ventole ferme
e ho pure alzato le memorie e zero bs comunque :D
non vi preoccupate, mi ringraziate dopo :sofico: :sofico: :ciapet:
p.s. per chi ha vga che non accettano bios differenti,non e' questa la soluzione, ma secondo me chi ha schede che non accettano altri bios magari... non hanno neanche mai avuto un bs..
Ma io sto usando sto bios e con gta5 continuo ad avere la solita prima schermata nera al primo avvio e dopo invece va senza problemi,sto fine settimana devo provare con altri giochi per capire se magari e gta 5 che scazza.Ma alla fine hai cambiato ali?
Vince360
21-05-2015, 23:15
sicuro che sia questo che sta a 1010 sul core e 1250 sulle mem? l'altro che avevamo provato tutti e 2 alla fine ha dato bs pure a me il giorno dopo... comunque si preso l'ali nuovo e dava cmq bs. ma il mio ali vecchio era comunque da cambiare. ora la 12v sta a 11.750 fisso e in game pesante non si smuove da 11.688 :) fammi sapere se era quello il bios che son curioso se risolvi pure tu e altri dato che sarebbe la scoperta del secolo!! era un anno e mezzo che smadonnavo con sti bs :sofico: :sofico:
P.S. firma aggiornata e memorie che tengono a 1450 :D domani provo 1500 se non da problemi :sofico:
Oirasor_84
21-05-2015, 23:36
sicuro che sia questo che sta a 1010 sul core e 1250 sulle mem? l'altro che avevamo provato tutti e 2 alla fine ha dato bs pure a me il giorno dopo... comunque si preso l'ali nuovo e dava cmq bs. ma il mio ali vecchio era comunque da cambiare. ora la 12v sta a 11.750 fisso e in game pesante non si smuove da 11.688 :) fammi sapere se era quello il bios che son curioso se risolvi pure tu e altri dato che sarebbe la scoperta del secolo!! era un anno e mezzo che smadonnavo con sti bs :sofico: :sofico:
P.S. firma aggiornata e memorie che tengono a 1450 :D domani provo 1500 se non da problemi :sofico:
si si il bios è questo lo uso già da qualche mese,solo che giocando a bf4 e bf3 e cod non avevo mai avuto bs e con i driver omega,da quando ho installato gta 5 e cambiato driver ho questo bs dopo circa 15 minuti di gioco e devo riavviare,dopo di che va senza problemi.
Io uso quello della sapphire 290 tri-x. Mai avuto un bs :)
Con la config in firma uso un alimentatore CM da 700w. Se volessi aggiungere una seconda 290 portei riuscire a farcela per il rotto della cuffia o dovrei puntare almeno un 800\850 ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.