View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon R9 290-290X / 390-390x
HadesSaint
13-07-2014, 10:49
Ciao ragazzi, ho acquistato da pochissimi giorni una vapor r9 290 tri-x e vorrei farvi 2 domande:
1 Osservando il pannello ati ho notato che alcune volte la vga lavora downclockata nei giochi.
Oggi ho installato un mmo f2p fesso per giocare con un amico, ebbene 30/40 fps e vga che lavora alla media di 800mhz.
Ho provato ad alzare tutti i filtri al massimo, AA 16x e gli fps sono rimasti i soliti, con la differenza che la scheda lavora oltre i 900mhz. Ho controllato il processore ed e' ok con il 50% di carico circa.
Un'altro esempio e' aliens colonial marines, che sta fisso a 60 fps (indipendentemente dal V-sync attivo o disattivo) con vga che lavora a circa 870mhz.
A me piacerebbe far lavorare al massimo la scheda quando gioco, come posso fare?
2 Ho installato triXX per reimpostare la velocita' delle ventole e fare un leggero overclock.
La voce VDDC offset che cos'è' esattamente? attualmente e' impostata a 25, conviene modificare questo valore per migliorare le performance della scheda o rischio di fare danni?
Grazie
Ciao sono qualche settimana che sto "osservando" questa scheda pero in versione OC, solo che al momento il prezzo è un po alto ( speriamo in un nuovo calo ). Effettivamente sei soddisfatto?
Ergheiz82
13-07-2014, 11:55
Ciao sono qualche settimana che sto "osservando" questa scheda pero in versione OC, solo che al momento il prezzo è un po alto ( speriamo in un nuovo calo ). Effettivamente sei soddisfatto?
Anche la mia e' OC (1030) e sono molto soddisfatto, questa e' la prima ati dopo tanti anni di nvidia. Pero' vorrei capire come farla lavorare al 100% anche quando il gioco in questione non richiede tutta la potenza della vga.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di piu in merito alle mie 2 domande?
methis89
13-07-2014, 12:00
Ma che senso ha farla lavorare al massimo se il gioco non richiede tutta la potenza?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ale55andr0
13-07-2014, 12:16
edit
Ergheiz82
13-07-2014, 12:47
Ma che senso ha farla lavorare al massimo se il gioco non richiede tutta la potenza?
Certo, il tuo ragionamento non fa una piega e in parte sono daccordo.
Pero' non vedo perché dovrei accontentarmi di 30/40 fps quando e' in grado di generarne di piu'.
Inoltre ho comprato questa scheda perché a giorni mi arriverà l'oculus rift (kit2) e non vorrei ritrovarmi a giocare a meno di 75fps (il monitor e' un 75hz) perché la vga decide che me ne bastano meno.
E poi mi piacerebbe capire come funziona questa cosa, se avvio per esempio assetto corsa la scheda lavora al massimo e vado a 140fps, perché non accade con tutti i giochi?
Non trovo info su internet, mi pare di intuire che non e' possibile impostare al massimo la frequenza della vga a piacimento. Me lo confermate?
Major Clock
13-07-2014, 12:57
@Ergheiz82
sembrerebbe un comportamento da vsync attivo. Hai detto che hai controllato ma dove? Nei settaggi del game o del pannello di controllo catalyst-coso (non ricordo come si chiama ora)? Se la gpu non riesce a generare 60 fps li taglia di un intero (2, 3, 4.... quindi vai a 30, 20, 15 fps....) poi il monitor magari te ne legge 35-40 ma perchè dipende dal monitor non dagli fps reali generati dalla gpu che sono o 30 o 60 a vsync attivo.
Ergheiz82
13-07-2014, 13:39
@Ergheiz82
sembrerebbe un comportamento da vsync attivo. Hai detto che hai controllato ma dove? Nei settaggi del game o del pannello di controllo catalyst-coso (non ricordo come si chiama ora)? Se la gpu non riesce a generare 60 fps li taglia di un intero (2, 3, 4.... quindi vai a 30, 20, 15 fps....) poi il monitor magari te ne legge 35-40 ma perchè dipende dal monitor non dagli fps reali generati dalla gpu che sono o 30 o 60 a vsync attivo.
Ciao
Quando avvio i games tengo aperto AMD catalyst control center per monitorare le frequenze.
I settaggi grafici li imposto dall'applicazione, il V-sync lo tengo disattivato. Uso fraps per monitorare gli fps. Problemi di calore nessuno, e' fin troppo fresca la schedozza :D
Per esmpio se avvio aliens colonial marines, con V-sync attivo vado a 60fps, se tolgo il V-sync il gioco viaggia fisso a 62 fps con vga che lavora a meno di 900mhz.
Con assetto corsa, come ho gia detto, il problema non si presenta. Viaggio a 140fps con scheda che lavora al 100%, e mi piacerebbe che fosse cosi con tutte le applicazioni 3D.
Avrei trovato la soluzione con un tool che si chiama radeonPro, c'e questa impostazione qui http://i.imgur.com/EAqLW1Q.jpg
Il problema e' che questo tool e' troppo complesso per me, per poter spuntare questa opzione devo sbloccare il tutto e mi ritrovo con troppi paramentri che non conosco, ergo preferirei trovare una soluzione diversa a questo programma.
Ne approfitto per chiedere riguardo al VDDCoffset di trixx. Cosa e' esattamente? ho letto che molti tengono questo valore molto alto per non castrare la potenza della scheda.
Ciao
Quando avvio i games tengo aperto AMD catalyst control center per monitorare le frequenze.
I settaggi grafici li imposto dall'applicazione, il V-sync lo tengo disattivato. Uso fraps per monitorare gli fps. Problemi di calore nessuno, e' fin troppo fresca la schedozza :D
Per esmpio se avvio aliens colonial marines, con V-sync attivo vado a 60fps, se tolgo il V-sync il gioco viaggia fisso a 62 fps con vga che lavora a meno di 900mhz.
Con assetto corsa, come ho gia detto, il problema non si presenta. Viaggio a 140fps con scheda che lavora al 100%, e mi piacerebbe che fosse cosi con tutte le applicazioni 3D.
Avrei trovato la soluzione con un tool che si chiama radeonPro, c'e questa impostazione qui http://i.imgur.com/EAqLW1Q.jpg
Il problema e' che questo tool e' troppo complesso per me, per poter spuntare questa opzione devo sbloccare il tutto e mi ritrovo con troppi paramentri che non conosco, ergo preferirei trovare una soluzione diversa a questo programma.
Ne approfitto per chiedere riguardo al VDDCoffset di trixx. Cosa e' esattamente? ho letto che molti tengono questo valore molto alto per non castrare la potenza della scheda.
Si, devi usare RadeonPro per ogni gioco. ;)
Il vantaggio però è che se lo fai hai anche a disposizione il vsync adattivo, che limita il framerate al refresh del monitor, senza tagliare a 30 se scende sotto i 60, quindi hai i vantaggi del vsync senza gli svantaggi. :D
Ergheiz82
13-07-2014, 15:50
Ok... Non mi resta che studiarmi bene il tool x nn far danni :)
HadesSaint
13-07-2014, 16:34
Ma serve per forza questo tool? Non è buona cosa che la scheda vadi in automatico a funzione della pesantezza del gioco ?
Ma serve per forza questo tool? Non è buona cosa che la scheda vadi in automatico a funzione della pesantezza del gioco ?
La scheda cambia frequenza troppo spesso e ci mette troppo tempo a reagire, quindi ti trovi spesso che il gioco stuttera prima che la scheda si sveglia e tira di nuovo su la frequenza.
Se la cosa non ti da fastidio non hai bisogno del tool, se si si. :D
Scorpitron
13-07-2014, 17:35
a giorni mi dovrebbe arrivare una radeon r290x tri-x oc vorrei sapere se in giro c'è qualche guida su come occare la scheda sono rimasto alla vecchia 5870 alla quale bastava dare solo un pò di volt e salire di frequenza :D
pollopopo
13-07-2014, 19:05
Installi trixx e fai innumerevoli test.... I parametri son 3... C'è poco da spiegare xD
Inviato da casa tua :)
Scorpitron
13-07-2014, 19:10
Installi trixx e fai innumerevoli test.... I parametri son 3... C'è poco da spiegare xD
ma non c'è anche il power limit o il vddc offset?
pollopopo
14-07-2014, 10:38
Gpu, ram, e vddc... 3
Il power limit è na bischerata... Se superi il voltaggio taglia le frequenze e il voltaggio per rientrare nel calore limite... Lo metti a 30 e vai tranquillo per un qualsiasi oc tranquillo
Scorpitron
14-07-2014, 12:23
Gpu, ram, e vddc... 3
Il power limit è na bischerata... Se superi il voltaggio taglia le frequenze e il voltaggio per rientrare nel calore limite... Lo metti a 30 e vai tranquillo per un qualsiasi oc tranquillo
perfetto e per quanto riguarda il vddc?
ma giusto per provare... Leggo qui di trixx, alcuni usano afterburner, altri radeonpro... Per la mia 290x powercolor pcs+ cosa dovrei usare? A scelta? Nell'overclock sono un niubbo, ma in realta' piu' che i parametri che qui mi sembrano pochi mi spaventano sopratutto eventuali problemi derivanti dai prog stessi anche tenendo poi la vga a default (come avevo letto per afterburner qualche pagina indietro)
Nel frattempo segnalo che ho risolto i crash di photoshop eliminando completamente le preferenze e resettando il prog, probabilmente era un problema derivante dal passaggio nvidia->ati
pollopopo
14-07-2014, 12:48
Randeon pro per creare profili e bisogna studiarselo un pochetto... Permette di variare i parametri 3D siccome...
Trixx è un software con 2 mezzi parametri e per la serie r9 è caldamente consigliato... Afertburner spesso e volentieri crea conflitti con i driver generando black screen...
Scorpitron... L'oc va in base alla tua scheda :/ ti possono dare 200 valori... Ma sono inutili, ogni scheda è unica e in oc vanno tutte diversamente...
Considera che so, 1450 sulle ram, 1150 sulla gpu e più 70 su i vddc... Lancia valley e vedi se regge e non scalda troppo... Dopo di che inizia a limare il vddc finche non trovi la scheda instabile...
Anche li comunque varia... Ogni gioco stressa in maniera diversa la vga... Crysis 3 per esempio stressa abbastanza la vga...
Da quella base capisci come reagisce la tua scheda :)... Io ad aria non supererei troppi quei valori... Le ram oltre i 1500 serve a poco portarle... Anzi rischi di perdere prestazioni perchê si alzano i timmigs in automatico...il bus è a 512 bit... Tra i 1300mhz e i 1500 ci corrono 2 frame....
La gpu oltre i 1150/80 inizia a richiedere valori di vddc elevati per un raffreddamento ad aria (in estate poi)...
Fai te... Ripeto... Ogni scheda è unica... La mia con più 50 può stare a 1175... La tua potrebbe far meglio o peggio... :/
Scorpitron
14-07-2014, 12:59
Randeon pro per creare profili e bisogna studiarselo un pochetto... Permette di variare i parametri 3D siccome...
Trixx è un software con 2 mezzi parametri e per la serie r9 è caldamente consigliato... Afertburner spesso e volentieri crea conflitti con i driver generando black screen...
Scorpitron... L'oc va in base alla tua scheda :/ ti possono dare 200 valori... Ma sono inutili, ogni scheda è unica e in oc vanno tutte diversamente...
Considera che so, 1450 sulle ram, 1150 sulla gpu e più 70 su i vddc... Lancia valley e vedi se regge e non scalda troppo... Dopo di che inizia a limare il vddc finche non trovi la scheda instabile...
Anche li comunque varia... Ogni gioco stressa in maniera diversa la vga... Crysis 3 per esempio stressa abbastanza la vga...
Da quella base capisci come reagisce la tua scheda :)... Io ad aria non supererei troppi quei valori... Le ram oltre i 1500 serve a poco portarle... Anzi rischi di perdere prestazioni perchê si alzano i timmigs in automatico...il bus è a 512 bit... Tra i 1300mhz e i 1500 ci corrono 2 frame....
La gpu oltre i 1150/80 inizia a richiedere valori di vddc elevati per un raffreddamento ad aria (in estate poi)...
Fai te... Ripeto... Ogni scheda è unica... La mia con più 50 può stare a 1175... La tua potrebbe far meglio o peggio... :/
ok grazie mille però vorrei informarmi di più su questi vddc cosa sarebbero? e a che serve occarli?
pollopopo
14-07-2014, 13:01
È come il vcore per la cpu... Solo che più alzi e più si scaldano i vrm e quindi c'è un limite... :)
Inoltre ricorda... Fai oc solo se ti serve realmente è inutile fare oc se tutti i giochi girano bene a default
Più stressi la scheda meno dura... E le schede video odierne pare siano più fragili di quelle passate...
Scorpitron
14-07-2014, 13:04
È come per il vcore per la cpu... Solo che più alzi e più si scaldano i vrm e quindi c'è un limite... :)
Inoltre ricorda... Fai oc soko se ti serve realmente è inutile fare oc se tutti i giochi girano bene a default
se faccio un oc vorrei arrivare almeno sul core a 1100 per il resto le memorie non è che danno un gran beneficio se si occano come mi hai detto anche tu,quindi vorrei solo trovare la giusta frequenza per un daily
gamingfolle
14-07-2014, 14:07
ragazzi sapete consigliarmi un raffreddamento a liquido per r9 290? che costi sui 60/70 euro
e sapete se per caso smontandola invalido la garanzia? perchè non vedo stampini fuori...
se faccio un oc vorrei arrivare almeno sul core a 1100 per il resto le memorie non è che danno un gran beneficio se si occano come mi hai detto anche tu,quindi vorrei solo trovare la giusta frequenza per un daily
Allora porta semplicemente il core a 1100 e vedi se ti regge senza ov ;)
ragazzi sapete consigliarmi un raffreddamento a liquido per r9 290? che costi sui 60/70 euro
e sapete se per caso smontandola invalido la garanzia? perchè non vedo stampini fuori...
Ma che liquido, un bel accelero 4 e sei a posto.
Bye
ottimo ho gia' le idee + chiare :) un valore "safe" per un overclock che non ammazzi la vita della scheda quale puo' essere considerato secondo voi? 50mv? Perche' ora di problemi non ne ho ma a breve con 3 schermi dovro' inevitabilmnte scendere a compromessi
gamingfolle
14-07-2014, 17:19
Bye
volevo provare qualcosa di diverso però non trovo niente a prezzi decenti :D
ottimo ho gia' le idee + chiare :) un valore "safe" per un overclock che non ammazzi la vita della scheda quale puo' essere considerato secondo voi? 50mv? Perche' ora di problemi non ne ho ma a breve con 3 schermi dovro' inevitabilmnte scendere a compromessi
Fino a +100mv dovresti stare tranquillo.. altrimenti trova il voltaggio giusto per tenere almeno 1150/1400 (sui 75mv nel mio caso , ma anche meno) e tienila cosí, non ha senso salire troppo in alto per i giochi
methis89
14-07-2014, 21:50
Ma sono solo io o succede anche ad altri che ad ogni accensione del PC mi resetta i clock stock sulla vga?
°Phenom°
14-07-2014, 21:52
Direi sui +100 mv ad aria
Robydriver
14-07-2014, 23:12
Bye
Occhio solo alle dimensioni,sopratutto lo spazio sia in lunghezza del dissi a 3 ventole che il backplate in altezza :sofico:
volevo provare qualcosa di diverso però non trovo niente a prezzi decenti :D
Beh,i prezzi sono quelli "soliti" di una serie di dissipatori appena usciti.
E,visti i bollenti spiriti delle 290 credo siano abbastanza ricercati. :rolleyes:
Ma sono solo io o succede anche ad altri che ad ogni accensione del PC mi resetta i clock stock sulla vga?
Che programma usi?
Di solito,se previsto,il fatto che venga caricato un profilo OC già dall'avvio è da selezionare fra le varie opzioni.
tnx, con 75 arrivo a 1180 di clock, a 1200 devo dare +100... Provero' poi sul campo se mi serve farlo ;)
4HwGenXX
16-07-2014, 17:33
Ragazzi come downvolt invece come.siete messi???
Io sto testando a 1000mhz con -12v
tapatalked from HTC ONE
Ragazzi come downvolt invece come.siete messi???
Io sto testando a 1000mhz con -12v
tapatalked from HTC ONE
http://puu.sh/ae2Of/fad83da4ee.jpg
Rock solid da qualcosa come 5 mesi oramai. :D
Ho provato a scendere ancora di più, ma dopo un po mi dava BS. Questo è il punto più stabile che ho trovato.
methis89
16-07-2014, 18:21
Uso trixx ma non riesco a fargli caricare il profilo all avvio
pollopopo
16-07-2014, 19:04
È impossibile xD...
Trixx è una utility fatta co i piedi...
methis89
16-07-2014, 19:37
È impossibile xD...
Trixx è una utility fatta co i piedi...
Il senso di questo intervento? Molto costruttivo e d aiuto direi...
4HwGenXX
16-07-2014, 19:38
http://puu.sh/ae2Of/fad83da4ee.jpg
Rock solid da qualcosa come 5 mesi oramai. :D
Ho provato a scendere ancora di più, ma dopo un po mi dava BS. Questo è il punto più stabile che ho trovato.
Direi ottimo!!! Adesso io voglio testare a def quando è stabile salgo per il clock max
tapatalked from HTC ONE
pollopopo
16-07-2014, 23:12
Il senso di questo intervento? Molto costruttivo e d aiuto direi...
Hai posto domanda e io ho risposto
...
Aferterburner da problemi a molti e oramai se detto 3000 volte...... Randeonpro non ricordo... Cosa dovrei scrivere?
Trixx non può...non c'è nulla di costruttivo o meno... Nonnmi hai mica chiesto come si monta la vga e io ti ho risposto montala con 2 viti...
methis89
17-07-2014, 01:32
Io ho posto la domanda:
Solo a me o succede anche ad altri che ad ogni accensione del PC mi resetta i clock stock sulla vga?
E alla domanda dell'utente si che utility uso ho risposto che uso trixx ma non riesco a fargli caricare il profilo di oc che voglio
pollopopo
17-07-2014, 08:41
Non puoi caricare un profilo all'avvio... Non so se di recente l'hanno aggiornata applicando tale impostazione... Nella mia versione non è possibile... Anche dopo la sospensione si resetta qualche cosa...
Ora non ricordo di preciso... Ma pare che setti i voltaggi come da profilo ma non l'oc sul vddc e power che vengono reimpostati a 0
Dovendo nel caso di oc un pochino più pesanti ad aprire l'app ogni volta
Questa cosa la fa mi pare sia all'avvio che dal risveglio
HadesSaint
17-07-2014, 18:06
Ragazzi ma è normale che su uno shop la Vapor-x tri-x OC sta a 393€ tutto in incluso e in un'altro a 435€ incluso spese?
Questa differenza che è di 40€ cosa può nascondere?? 30 giorni per spedirla o difetti a go go?
GekoPlay
17-07-2014, 21:00
La settimana scorsa sull'amazzone era a 335.
HadesSaint
17-07-2014, 21:09
La settimana scorsa sull'amazzone era a 335.
Si 2 settimane fa così come in qualche shop!! Ora il prezzo medio è 420
HadesSaint
18-07-2014, 18:28
Alla fine la scimmia ha vinto! Ordinata la vapor-x tri Oc a 380€
salve regà
potrebbe starci come daily ?
perfettamente stabile sensa il minimo artefatto in game e dopo 1 ora di grid autosport ed una di wolfenstein ....temp max 74 gradi con ventola al 60% max autoregolata...
http://s1.postimg.org/562n6ysvv/Screen_Shot001.jpg (http://postimg.org/image/562n6ysvv/)
pollopopo
18-07-2014, 23:10
Grid è leggero... Valley, crysis 3 e bf4 ed altri sono più pesanti...
Grid... Come picco faccio 79 su i vrm... Valley 89... Stesso oc...
Grid è leggero... Valley, crysis 3 e bf4 ed altri sono più pesanti...
Grid... Come picco faccio 79 su i vrm... Valley 89... Stesso oc...
metti shader al max ...poi ne riparliamo :D
ma ovviamente con le medesime non mi pongo il prob delle temp .....
i vrm figurati 10 gradi in meno mediamente della gpu...ho le ventole del corsair h100i in pull a soffiarci proprio sù......
è il +13Mv per un daily se opportunamente prudente o meno :)
francisco9751
18-07-2014, 23:17
domen.ma non capisco che vga hai :D
qualche giorno.fa non avevi mica un gtx 780?
tapatalked with LG G2
domen.ma non capisco che vga hai :D
qualche giorno.fa non avevi mica un gtx 780?
tapatalked with LG G2
ahahahahahah
ho la scimmia del compra e vendi ....mi trovavo meglio con la 290 che qualche settimana fà avevo venduto ad un amico che a sua volta ha dovuto monetizzare e me la ha rigirata ......
francisco9751
18-07-2014, 23:23
beh a parte le temperature la 290 è una signor scheda, io ora sto con un integrata..aspetto le nuove,ma spero di non aspettare troppo a lungo
tapatalked with LG G2
beh a parte le temperature la 290 è una signor scheda, io ora sto con un integrata..aspetto le nuove,ma spero di non aspettare troppo a lungo
tapatalked with LG G2
ma sec mè quella delle temp lascia il tempo che trova.....ovviamente non gliele faccio prendere.... ma dai datasheet si legge vanno e se nè possono stare "trancuillamente" attorno alla novantina sensa batter ciglio in load :)
regà ma sec voi è prudentemente valido quel + 13mv in daily?
poi considerando ha le mem caccose 1500mhz mica male penso no?
°Phenom°
18-07-2014, 23:37
regà ma sec voi è prudentemente valido quel + 13mv in daily?
poi considerando ha le mem caccose 1500mhz mica male penso no?
beh credo sia ottimo per daily +13mv
beh credo sia ottimo per daily +13mv
;)
pollopopo
19-07-2014, 12:26
metti shader al max ...poi ne riparliamo :D
A 2560x1440 con tutto al max e l'antialiasing a 4x16x eqq (o come si chiama) è leggero...
Al massimo scatta... Ma per mancata ottimizazione su tale scheda...
Valley mette molto di più la scheda sotto torchio... Già a 1920
Ti ripeto... 10 gradi su i vrm e 5/6 sulla gpu...non sono pochi.... E pure crysis 3 scalda di più...
Non per nulla valley che è un test per la sola gpu (la cpu non fa reale differenza) mi prende in picco 410 per tutto il pc Grid 360/370... E parlo di picco... In media sta più basso... E usa di più la cpu...
Inoltre grid senza overvolt in oc non mi crasha... Valley si... La dice lunga sul quanto sfrutta realmente e correttamente la vga...
A 2560x1440 con tutto al max e l'antialiasing a 4x16x eqq (o come si chiama) è leggero...
Al massimo scatta... Ma per mancata ottimizazione su tale scheda...
Valley mette molto di più la scheda sotto torchio... Già a 1920
Ti ripeto... 10 gradi su i vrm e 5/6 sulla gpu...non sono pochi.... E pure crysis 3 scalda di più...
Non per nulla valley che è un test per la sola gpu (la cpu non fa reale differenza) mi prende in picco 410 per tutto il pc Grid 360/370... E parlo di picco... In media sta più basso... E usa di più la cpu...
Inoltre grid senza overvolt in oc non mi crasha... Valley si... La dice lunga sul quanto sfrutta realmente e correttamente la vga...
siamo daccordo ma chi ha tirato in ballo le temp sei tu....:)
almeno per mè non è un prob quello delle temperati
ure che a quanto pare stiano sotto la media seppur in grid o wolfeinstein :)
Diabolik183
19-07-2014, 15:38
Vediamo se riesco a far circolare un pò d'aria in più per questa schedozza... 😆
http://img.tapatalk.com/d/14/07/19/5e3ubu5y.jpg
Sent from my iPhone using Tapatalk
bestia se tirano ste vga in sli...e quasi stock...! primo giro con sta calura nona vendoci la stanza climatizzata non ho voluto forzare..... :)
http://s22.postimg.org/z6uggqekd/Screen_Shot001.jpg (http://postimg.org/image/z6uggqekd/)
bestia se tirano ste vga in sli...e quasi stock...! primo giro con sta calura nona vendoci la stanza climatizzata non ho voluto forzare..... :)
http://s22.postimg.org/z6uggqekd/Screen_Shot001.jpg (http://postimg.org/image/z6uggqekd/)
Correggi, prima che i fanboy iniziano ad insultarti... :asd:
Correggi, prima che i fanboy iniziano ad insultarti... :asd:
ahahaahahahahaahahahahahahahaaah
Killer-Bf
19-07-2014, 16:54
http://s22.postimg.org/z6uggqekd/Screen_Shot001.jpg (http://postimg.org/image/z6uggqekd/)anche le mie 780 in crossfire volano :p
anche le mie 780 in crossfire volano :p
e ti pareva....
le mie nuotano invece :D
i soliti misteri dell'hardware....
catalyst 14.4 cross abilitato bene ma grid non funge la sec gpu...
catalyst 14.7 beta ottimi grid sec gpu funzionante....
ma..........
se disabilito iol cross il game parte e va a cpu 4500mhz 1.32v....se abilito il cross vuole cpu@1.34v.....sennò schermata rossa crash del menga......
bhà assurdo!
pollopopo
19-07-2014, 20:33
Il pc... Il mistero della nostra vita xD...
Considerati i consumi elevati sono ottimizzati quanto un landini testa calda...
Un cellulare con lo stesso consumo farebbe girare 10 crysis in 4k xD
Il pc... Il mistero della nostra vita xD...
Considerati i consumi elevati sono ottimizzati quanto un landini testa calda...
Un cellulare con lo stesso consumo farebbe girare 10 crysis in 4k xD
:D
giubox360
20-07-2014, 09:03
ma..........
se disabilito iol cross il game parte e va a cpu 4500mhz 1.32v....se abilito il cross vuole cpu@1.34v.....sennò schermata rossa crash del menga......
bhà assurdo!
Direi che non è una cosa fuori dal mondo io penso ci siano 2 possibili cause:
1)Probabilmente l'alimentatore spingendo 2 gpu insieme perde efficenza e per la CPU c'è un V-drop superiore all'ordinario richiedendoti di alzare leggermente per guadagnare la stabilità.
2)oppure molto probabilmente è l'aumento della temperatura interna del case... :D considera che già con una amd 290 di solito in estate diventa un bel fornetto :D )
Raffosauro
20-07-2014, 10:28
Salve cari amici Radeonnari, mi serve un consiglio per un nuovo pc. La build prevede un i7-4930k su Asus Rampage IV Extreme e waterblock su cpu e vga.
Stavo per metterci una gtx 780, però mi sta salendo la scimmia per la 290x.
Quale modello sarebbe preferibile, secondo voi, per watercooling e overclock?
Grazie mille per l'attenzione. :)
bronzodiriace
20-07-2014, 10:41
ma..........
bhà assurdo!
Dom, prova del nove falla con una sola gpu e l'altra la levi dallo slot pci express ;)
Vedi se anche così ti richiede più v.core sulla cpu
methis89
20-07-2014, 11:25
Salve cari amici Radeonnari, mi serve un consiglio per un nuovo pc. La build prevede un i7-4930k su Asus Rampage IV Extreme e waterblock su cpu e vga.
Io ti consiglierei una r9 290 liscia, non la X, comunque per la versione fai prima a vedere che wb ci sono perché i modelli non reference non è detto abbiano il wb apposito.
Io ho una reference, quella col dissi a bara, e devo dire che in oc non è male
una reference qualsiasi..tanto va comunque a culo e a liquido non vai tanto lontano se parli di vero overclock(pcb con piu fasi di alimentazione sono utili solo sotto azoto o al limite un phase con i sui modesti -50°c).
una sola osservazione,spero che non sia un sistema only gaming perche se non usato con software che se ne avvantaggiano sono soldi sprecati visto che in gaming un 4770k/3770k a 4 ghz è gia sprecato..
Raffosauro
20-07-2014, 12:40
una reference qualsiasi..tanto va comunque a culo e a liquido non vai tanto lontano se parli di vero overclock(pcb con piu fasi di alimentazione sono utili solo sotto azoto o al limite un phase con i sui modesti -50°c).
una sola osservazione,spero che non sia un sistema only gaming perche se non usato con software che se ne avvantaggiano sono soldi sprecati visto che in gaming un 4770k/3770k a 4 ghz è gia sprecato..
No non solo gaming, anche quello, ma pure tanto altro :)
Qualcuno saprebbe dirmi quanto sono lunghe le 290 ad acqua? 10.5 pollici? (In pratica intendo la lunghezza senza dissi ad aria)
methis89
20-07-2014, 12:55
No non solo gaming, anche quello, ma pure tanto altro :)
Qualcuno saprebbe dirmi quanto sono lunghe le 290 ad acqua? 10.5 pollici? (In pratica intendo la lunghezza senza dissi ad aria)
le reference a bara con o senza dissi sono lunghe uguali dato che il dissipatore arriva a filo pcb per cui basterebbe guardare la lunghezza di una reference, anche perchè i wb raramente sporgono dal pcb
Dom, prova del nove falla con una sola gpu e l'altra la levi dallo slot pci express ;)
Vedi se anche così ti richiede più v.core sulla cpu
bro non vorrei dirlo forte e piano....:)
ma la noia sembrerebbe esser stato l'llc ....
se metto regular non funge.....1.32v offset
ora sempre offset ma llc medium e 1.30v pare reggere e pure alla grande....
questo l'unico cambiamento dopo il cross....
sottopongo alla vostra attenzione una noia per cui mi sono cagato in mano......dopo ripetuti bench e stop per le alte temp e downclock.....uno ancora con le temp accettabili si blocca .... riavvio col reset ed al ritorno sul desktop non mi rileva il cross....quindi una soltanto delle 2 vga.....chiudo e sposto lo switch della non rilevata in uber mode...riavvio .... e fortunatamente rivede il cross e sec vga.....chiudo di nuovo rimetto il selettore in stock ed adesso la ritrova la vga ....sembra fungere ... in quanto hanno fatto lo score + assurdo di sempre in firma .... e con sto caldo è pure doppiamente indicativo....viaggiavano sul filo dei 90 per tutto il test ma fortunatamente non sono arrivate ai 95....94 sì :D
mi chiedo cosa possa esser successo ....io penso ad uno scazzo di win 8.1 o driver .... per via del blocco durante il bench e reset
bronzodiriace
20-07-2014, 22:12
sottopongo alla vostra attenzione una noia per cui mi sono cagato in mano......dopo ripetuti bench e stop per le alte temp e downclock.....uno ancora con le temp accettabili si blocca .... riavvio col reset ed al ritorno sul desktop non mi rileva il cross....quindi una soltanto delle 2 vga.....chiudo e sposto lo switch della non rilevata in uber mode...riavvio .... e fortunatamente rivede il cross e sec vga.....chiudo di nuovo rimetto il selettore in stock ed adesso la ritrova la vga ....sembra fungere ... in quanto hanno fatto lo score + assurdo di sempre in firma .... e con sto caldo è pure doppiamente indicativo....viaggiavano sul filo dei 90 per tutto il test ma fortunatamente non sono arrivate ai 95....94 sì :D
mi chiedo cosa possa esser successo ....io penso ad uno scazzo di win 8.1 o driver .... per via del blocco durante il bench e reset
Potrebbe essere quello.
Quando avevo la 290x sempre tenuta con lo switch ad uber (più corrente, più frames etc)
Dissi a bara?
Se durante i bench quella di sopra la metti 90%? Comunque arrivi alla soglia dei 90 gradi? hai dato un occhio alla pasta tra gpu e dissi?
p.s. la cosa buona è che i vrm con dissi stock non soffrono.
ho una reference e l'altra tri-x ....prima la se stava nel primo slot e scaldava a bestia ora al secondo e scaldicchia un pò meno.....ma sempre un microonde....questo soltanto al 3dmark bro eh....
in quanto con ventola autoregolata al max di 70% x 70 gradi ...non supera i 75 dopo ore di game :)
ragazzi ho visto da qualche parte qualcunolamentava di schermate nere una tantum con le r9 290....ebbene in 2 giorni me ne ha fatte 3.....(non durante il gaming) è un problema driver o cosa?
risolvibile?
ragazzi ho visto da qualche parte qualcunolamentava di schermate nere una tantum con le r9 290....ebbene in 2 giorni me ne ha fatte 3.....(non durante il gaming) è un problema driver o cosa?
risolvibile?
a me ne ha fatta una per la prima volta l'altro giorno dopo 2 mesi di funzionamento perfetto: ero in 2d in idle (il pc non stava facendo null'altro che visualizzare il desktop), è durata circa 1 secondo o 2 e poi è tornato tutto ok.. :mbe:
a me ne ha fatta una per la prima volta l'altro giorno dopo 2 mesi di funzionamento perfetto: ero in 2d in idle (il pc non stava facendo null'altro che visualizzare il desktop), è durata circa 1 secondo o 2 e poi è tornato tutto ok.. :mbe:
anche a mè il gaming mai sempre tutto ok....invece sentendo il media player e navigando sì....
adsso adesso apro il case e vedo gli switch in posozione opposta l'uno dall'altro non vorrei ne fosse causa.....
cmq ora posizionati entrambi verso il lato dell'uscita dvi o hdmi.....
le rispettive uber quiet verso quale lato?
quello dei pin d'alimentazione corrisponde a:?
mentre quello verso il lato uscite monitor corrisponde a: ?
che poi non ho ancora bene afferrato l'utilità della cosa .....a parte il backup...ma dicono l'uber + aggressivo ba...a me pare uguale
anche a mè il gaming mai sempre tutto ok....invece sentendo il media player e navigando sì....
adsso adesso apro il case e vedo gli switch in posozione opposta l'uno dall'altro non vorrei ne fosse causa.....
cmq ora posizionati entrambi verso il lato dell'uscita dvi o hdmi.....
le rispettive uber quiet verso quale lato?
quello dei pin d'alimentazione corrisponde a:?
mentre quello verso il lato uscite monitor corrisponde a: ?
che poi non ho ancora bene afferrato l'utilità della cosa .....a parte il backup...ma dicono l'uber + aggressivo ba...a me pare uguale
non saprei, io ho la 290 non x quindi niente switch..
Le 290 (non x) non hanno uber mode... hai semplicemente messo l'altro bios che poi è uguale al primo, magari si è solo freddata nel frattempo XD
ma vai su quelle frequenze ad aria e per di più con la bara? Folle XD
dunque una è la tri-x
cmq le temp in game non vano oltre i 70 ventola max 60%
raffreddata non penso in quanto quando succede è in desktop a circa 40 gradi.....
quindi lo switch sulle 290 non x è una sorta di backup ?
:)
°Phenom°
21-07-2014, 17:48
Prova a dare qualche volt in piú, tipo anche solo 5/10mv, credo che danno bs random nel desktop/2d quando le frequenze dei pstate bassi non hanno abbastanza mv, visto che sulle 290/290x il voltaggio che si abbassa o alza in offset, va ad alzare/abbassare anche il voltaggio di tutti i pstate e non solo quelli del performance
Prova a dare qualche volt in piú, tipo anche solo 5/10mv, credo che danno bs random nel desktop/2d quando le frequenze dei pstate bassi non hanno abbastanza mv, visto che sulle 290/290x il voltaggio che si abbassa o alza in offset, va ad alzare/abbassare anche il voltaggio di tutti i pstate e non solo quelli del performance
è possibile in quanto le tengo sempre in clock 1100-1400mhz v-gpu stock...
cmq sto provando con entrambi gli switch nella medesima posizione ....se dovesse ricrashare metterò un +6 .... +13....
grazie bro ;)
°Phenom°
21-07-2014, 17:56
Gli switch li puoi lasciare anche cosí, é per quello che danno bs visto che ho testato personalmente facendo downvolt a freq default, e se scendevo di troppi mv spesso in 3d andava bene anche per svariati loop ma dava miseramente bd nel desktop
Ma variare il voltaggio di un pstate che in 2d non userete mai come fa a correggere il problema?! Ah salve a tutti :D
°Phenom°
21-07-2014, 18:21
Non si possono variare singolarmente, questo é il problema, se tocchi il voltaggio da ab, automaticamente abbassi anche i pstate 2d, che potrebbero non essere stabili
Gli switch li puoi lasciare anche cosí, é per quello che danno bs visto che ho testato personalmente facendo downvolt a freq default, e se scendevo di troppi mv spesso in 3d andava bene anche per svariati loop ma dava miseramente bd nel desktop
intendevo nè che magari è colpa degli switch uno opposto all'altro...
cmq vediamo via via se ricrasha +6 o + 13mv
anche se a dirla tutta le ho scese a freq stock 1000-1300mhz (almeno per la tri-x perchè la reference parte da 947-1250mhz..... ;) )
n'altra cosa ...... ma normale attivando l'ulps mi blocca il voltaggio alla sec vga ?
°Phenom°
21-07-2014, 19:21
Si, con l ulps attivo, in 2d la seconda scheda si spegne
Sulla mia 290 ref. giga, comprata a novembre e sfruttata da 1 mese :P, se con ab vado sopra ai 30 mV fa un cinema di errori.... se la tengo a voltaggi stock o + 10; 15 se voglio far bench 20 tiene botta anche 2 ore però poi... magari è proprio lei a rompere e lo stesso potrebbe essere con altre...
Scusami con volt stock sono a 1050@1400 normalmente però la tengo a 1000@1300
methis89
21-07-2014, 21:47
Ma dai più mv con le frequenze di default? Perché la vedo strana che solo aumentando i mv senza aumentare le frequenze di problemi
colpa del ramandolo... non mi sono spiegato con +5 mV e 10% power limit arrivo a 1050@1400 e posso tenerle tranquillo sia come rumore che come temp.
Per assurdo se 1050@1400 lo faccio a +30mV "i primi test li ho provati con 1000mila voltaggi"compreso questo e più... Fa direttamente artefatti e si rifiuta di darmi retta :(
Si, con l ulps attivo, in 2d la seconda scheda si spegne
;)
methis89
21-07-2014, 22:39
colpa del ramandolo... non mi sono spiegato con +5 mV e 10% power limit arrivo a 1050@1400 e posso tenerle tranquillo sia come rumore che come temp.
Per assurdo se 1050@1400 lo faccio a +30mV "i primi test li ho provati con 1000mila voltaggi"compreso questo e più... Fa direttamente artefatti e si rifiuta di darmi retta :(
beh mi sembra strano che dando +5 vada bene e dando +30 no
pensa a me come son girati.... o così o pomì....
A parte tutto così com'è mi soddisfa :sofico: quindi che non riesco a portarla oltre 1100 un pochino mi rode, a mio avviso è una cosa apposita... malefici che poi le scimmie :mc:
nick__90
22-07-2014, 00:34
Ragazzi ho un kit della GELID per raffreddamento vrm (quello nuovo uscito da un ennese nemmeno) specifico x 290 e 290x,dato che ho preso la tri-x non me ne faccio nulla, serve a qualcuno? Inoltre ho anche tutto il dissipatore gelid icy( quello a 2 ventole x intenderci) usato 2 settimane... Contattatemi se. Vi serve..
Sylvester
22-07-2014, 12:03
Qualcuno ha scontrato cambiamenti di comportamento con BS e freeze tra Windows 7 e Windows 8.1 ?
boscacci
22-07-2014, 20:13
Qualcuno ha scontrato cambiamenti di comportamento con BS e freeze tra Windows 7 e Windows 8.1 ?
Gli unici cambiamenti per i bs in-game li ho ottenuti sostituendo la scheda. Diverso é con i bs durante la navigazione: ho disabilitato l'accelerazione hardware dei video e amen.
pollopopo
23-07-2014, 11:12
IO con i 14.7 ho avuto grane :/
All'accensione ecc...
I 14.4 andavano bene... Maaa...
la causa dei bs almeno per mè erano le schifose elpida della reference la tri-x ha le hynix....le ho calate a 1325mhz da 1400 in daily e va bene da un pezzo...
il paradosso per salire di ram devo aumentarne la vgpu in overvolt gpu salgono aneche quasi a 1700mhz....ba....
methis89
23-07-2014, 11:31
la causa dei bs almeno per mè erano le schifose elpida della reference la tri-x ha le hynix....le ho calate a 1325mhz da 1400 in daily e va bene da un pezzo...
il paradosso per salire di ram devo aumentarne la vgpu in overvolt gpu salgono aneche quasi a 1700mhz....ba....
1700 con quanti volt?
1700 con quanti volt?
volt non alle ram dicevo paradosalmente + alzo v alla gpu + vanno su anche le ram....cmq un + 150 da ab a corrispondere + o - ad 1.3v
Le R9 hanno il ovltaggio gpu che influisce anche sulle tensioni dei memory controller delle ddr5.....ecco spiegato perchè tengono maggiori frequenze, non è un problema ci chip vram ma di controller............con 512 bit di bus basterebbe tenerle a 1400-1500 per avere una banda passante mostruosa......sono 16 chip vram, non tentate troppo la fortuna per 300 punti al 3dmark....
Le R9 hanno il ovltaggio gpu che influisce anche sulle tensioni dei memory controller delle ddr5.....ecco spiegato perchè tengono maggiori frequenze, non è un problema ci chip vram ma di controller............con 512 bit di bus basterebbe tenerle a 1400-1500 per avere una banda passante mostruosa......sono 16 chip vram, non tentate troppo la fortuna per 300 punti al 3dmark....
ma possibile rendano pure meglio a 1400o entro i 1500 che oltre?
intendo (non ne sono sicuro)qualche botta di 3dmark ha totalizzato + punti ad es a 1400 che a 1650mhz.....
LurenZ87
23-07-2014, 14:02
ma possibile rendano pure meglio a 1400o entro i 1500 che oltre?
intendo (non ne sono sicuro)qualche botta di 3dmark ha totalizzato + punti ad es a 1400 che a 1650mhz.....
Si, oltre un certo limite (se non ricordo male oltre i 1500Mhz) cambiano le latenze delle vram, ecco perché del valore più basso.
Si, oltre un certo limite (se non ricordo male oltre i 1500Mhz) cambiano le latenze delle vram, ecco perché del valore più basso.
Più probabile che il controller rilevando degli errori in lettura o scrittura riesegua una o più read o write, che alla fine si traduce comunque in un aumento delle latenze ;)
Inviato con il mio smartphone, utilizzando Tapatalk
mikael84
23-07-2014, 14:39
Nelle radeon almeno sin dalla serie 5000 hanno introdotto il controller ad errore, se il controller riceve errori lo rispedisce indietro, sin quando non procede con l'operazione pulita in lettura e scrittura. Aumentare il clock delle vram spesso porta solo a peggioramenti.
Diciamo che il tutto sta ad avere una buona ram sulle AMD, questo ha dei pro e contro.
Sulle Nvidia non c'e'controller e per certi versi e meglio per altri e peggio. Se fai un bench artefattando e non riavvii anche a default, la memoria va in errore
Nelle radeon almeno sin dalla serie 5000 hanno introdotto il controller ad errore, se il controller riceve errori lo rispedisce indietro, sin quando non procede con l'operazione pulita in lettura e scrittura. Aumentare il clock delle vram spesso porta solo a peggioramenti.
Diciamo che il tutto sta ad avere una buona ram sulle AMD, questo ha dei pro e contro.
Sulle Nvidia non c'e'controller e per certi versi e meglio per altri e peggio. Se fai un bench artefattando e non riavvii anche a default, la memoria va in errore
Verissimo: la mia 290 tri-x fa più punti con la ram @ 1500 che a 1550, eppure regge perfettamente anche a 1600 senza artefatti (probabilmente anche oltre ma visti i risultati non provo nemmeno).
ragazzi una buona guida per spingere una 290? testa a testa con una 780.
methis89
23-07-2014, 15:21
volt non alle ram dicevo paradosalmente + alzo v alla gpu + vanno su anche le ram....cmq un + 150 da ab a corrispondere + o - ad 1.3v
Ah ecco, io infatti dando max +125/+50 arrivo a 1250/1650 ma non ha senso
Anche perché in daily tengo la vga a 1150/1450 e va a bomba
Ah ecco, io infatti dando max +125/+50 arrivo a 1250/1650 ma non ha senso
Anche perché in daily tengo la vga a 1150/1450 e va a bomba
ovvio quelle freq servono in bench e sboronare.....:D
anche io in daily 1150-1300....purtoppo il cesso della reference con l'elpida crasha a 1400mhz vstock.....eppure in oc-ov le ho portate a reggere un 3dmark a 1675mhz...ma facendo mente locale totalizzando meno score di un 1400-1500mhz....
quindi in virtù di quanto prima accennato l'ideale sarebbe 1500 o 1400mhz ?
methis89
23-07-2014, 16:26
Prova, sinceramente non ho idea, dipende anche da quanti volt in più devi dare per quei miseri 100mhz
Prova, sinceramente non ho idea, dipende anche da quanti volt in più devi dare per quei miseri 100mhz
;)
HadesSaint
23-07-2014, 17:18
Oggi mi è arrivata la R9 Vapor tri-x Oc!! Che dite meglio tenerla così come è oppure una leggera uppata ( ulteriore Oc ) l'aggiungo?
EDIT: chiedo venia, non sapevo non si potesse fare queste domande qui
methis89
23-07-2014, 17:42
Oltre al fatto che da regolamento richieste o offerte di componenti si fanno nel mercatino (e ce ne sono diverse) ti avevo risposto nel thread del liquido
EDIT: chiedo venia, non sapevo non si potesse fare queste domande qui
fail :Prrr: Devi editare quello che hai scritto altrimenti appena passano i mod sei in vacanza :D
Va meglio così? Cavolo, non mi sembrava così grave come cosa...
HadesSaint
23-07-2014, 19:06
Problema risolto -.-!!! Edit
Scorpitron
24-07-2014, 06:32
ragazzi finalmente è arrivata :sofico: è una bomba questa scheda e con ventole al 50% si sente appena.
Però ho un piccolo problemino,ho fatto tutti i benchmark possibili e immaginabili e li ha passati tutti senza bsod o freze vari,però quando avvio BF4 dopo la scena iniziale della macchina sott'acqua,il gioco non risponde più ai comandi mi giro a destra e a sinistra e non succede nulla,premetto che con la mia vecchia 5870 andava tutto liscio.
ps il gioco non l'ho ancora comprato :D ma l'ho scaricato giusto per testare la scheda e per fare un pò di bench,forse è per quello?
Sento odore di sospensione :fagiano:
finalmente ho attaccato il triple screen :D
http://i1339.photobucket.com/albums/o711/floc82/th_DSC_0066_zps88e56f06.jpg (http://s1339.photobucket.com/user/floc82/media/DSC_0066_zps88e56f06.jpg.html) http://i1339.photobucket.com/albums/o711/floc82/th_DSC_0084_zps1dd93d89.jpg (http://s1339.photobucket.com/user/floc82/media/DSC_0084_zps1dd93d89.jpg.html)
battlefield 4 maxato cosi' fa paura :eek: Onestamente pero' il rumore si sente, devo farci un po' l'orecchio oppure tocca passare a liquido anche la 290x
Robydriver
24-07-2014, 12:08
...ma l'ho :banned: giusto per testare la scheda e per fare un pò di bench,forse è per quello?
Mah,fossi in te,scriverei direttamente alla EA per protestare ed avere delucidazioni in merito... :D :D :D
Sorry,non ho resistito... :stordita:
°Phenom°
24-07-2014, 12:29
Complimenti per la postazione, anche se personalmente odio le config multimonitor, preferisco monitor singolo, magari a res elevate
Micheleb
24-07-2014, 13:27
Riesci a maxare bf4 su tre monitor con una sola 290x? Volevo farlo anche io ma ho letto che non é il massimo bf4 su tre monitor ( sugli schermi laterali l'immagine viene "stretchata" da metà schermo ) come ti trovi? Fps?
Sent from my Lumia 920 using Tapatalk
siluro85
24-07-2014, 13:33
ragazzi finalmente è arrivata :sofico: è una bomba questa scheda e con ventole al 50% si sente appena.
Però ho un piccolo problemino,ho fatto tutti i benchmark possibili e immaginabili e li ha passati tutti senza bsod o freze vari,però quando avvio BF4 dopo la scena iniziale della macchina sott'acqua,il gioco non risponde più ai comandi mi giro a destra e a sinistra e non succede nulla,premetto che con la mia vecchia 5870 andava tutto liscio.
ps il gioco non l'ho ancora comprato :D ma l'ho scaricato giusto per testare la scheda e per fare un pò di bench,forse è per quello?
LOOOOOOOOOOOOOOOL
pollopopo
24-07-2014, 13:37
finalmente ho attaccato il triple screen :D
http://i1339.photobucket.com/albums/o711/floc82/th_DSC_0066_zps88e56f06.jpg (http://s1339.photobucket.com/user/floc82/media/DSC_0066_zps88e56f06.jpg.html) http://i1339.photobucket.com/albums/o711/floc82/th_DSC_0084_zps1dd93d89.jpg (http://s1339.photobucket.com/user/floc82/media/DSC_0084_zps1dd93d89.jpg.html)
battlefield 4 maxato cosi' fa paura :eek: Onestamente pero' il rumore si sente, devo farci un po' l'orecchio oppure tocca passare a liquido anche la 290x
Come diamine fai a maxare bf4 su 3 monitor o.o.....
A me gira benino a 2560x1440... E nemmeno al massimo dei filtri...
Se sono 3 fullhd... Sono il doppio dei pixel rispetto alla mia configurazione....
Hai un cross? :)
nessun cross, la config e' in firma... Installato, pezzato con tutto quello che ea rende disponibile, messo a ultra e attivato eyefinity... Non penso proprio tenga i 60fps ma e' giocabilissimo salvo dei piccoli rallentamenti in scene particolarmente impegnative, per andare sul sicuro ho messo SSAO al posto di HBAO (non ho notato grandi differenze). Pero' non ho trovato come attivare Mantle, mi sono perso la patch specifica?
Devo ammettere che il risultato ha stupito anche me.
Cmq non mi sembra di vedere nessun problema di stretch ai lati, risoluzione 5760x1080
°Phenom°
24-07-2014, 14:10
Si attiva dal menú di bf mantle, dove c'é scritto "selezione api" o una voce del genere, non ricordo bene al momento.. Comunque alla tua res credo che mantle ti dia un boost davvero minimo, visto che é la vga a fare da limite e sei a 60hz
E´uscito NUOVO WHQL per quelli con Windows Update :-(
Chi puo´gia dire x favore come funziona quel nuovo driver WHQL e come si comporta con Blackscreen ecc.
Grazie!
Micheleb
24-07-2014, 15:36
nessun cross, la config e' in firma... Installato, pezzato con tutto quello che ea rende disponibile, messo a ultra e attivato eyefinity... Non penso proprio tenga i 60fps ma e' giocabilissimo salvo dei piccoli rallentamenti in scene particolarmente impegnative, per andare sul sicuro ho messo SSAO al posto di HBAO (non ho notato grandi differenze). Pero' non ho trovato come attivare Mantle, mi sono perso la patch specifica?
http://www.bit-tech.net/hardware/graphics/2013/11/27/battlefield-4-performance-analysis/5
Questi test risalgono a fine novembre 2013 ma su tre monitor senza XFire secondo me è impegnativa come faccenda. Che media di FPS hai?
Cmq non mi sembra di vedere nessun problema di stretch ai lati, risoluzione 5760x1080
Ti lascio questo video, viene spiegato bene quello che intendo ;) https://www.youtube.com/watch?v=Nfcic3whaHE&list=UUkWQ0gDrqOCarmUKmppD7GQ
pollopopo
24-07-2014, 17:26
Dove c'è scritto directix 11 puoi swicciare su mantle...
Ahh... Ecco... Non lo tieni tutto a paletta xD... Comunque pensavo ti andasse peggio per avere il doppio dei miei pixel...
Francamente i game con 3 monitor non mi piacciono... Quando faranno un 32/34 curvo 4k (per pc, le latenze di quelli tv fanno schifo)... Ollora passerò ad un nuovo monitor... Ora come ora un 27 qhd mi pare già buono...
Scorpitron
24-07-2014, 18:51
eccomi qui dinuovo a rompervi :D ho appena finito di stressare la vga con quasi 2 ore e mezzo di call of duty ghost (ho finito la campagna) impostato tutto al massimo,ho fatto di minimo circa una 40ina di fps direi buoni,le temp invece non so se sono buone faccio 79° per il core e 81°sul primo vrm e 75° sul secondo
http://www.bit-tech.net/hardware/graphics/2013/11/27/battlefield-4-performance-analysis/5
Questi test risalgono a fine novembre 2013 ma su tre monitor senza XFire secondo me è impegnativa come faccenda. Che media di FPS hai?
Ti lascio questo video, viene spiegato bene quello che intendo ;) https://www.youtube.com/watch?v=Nfcic3whaHE&list=UUkWQ0gDrqOCarmUKmppD7GQ
appena ho occasione verifico, saro' sui 30 e qualcosa a occhio. Cmq il tipo del video non sa settare il fov a 110, per forza si lamenta che vede tutto spalmato :P
Dove c'è scritto directix 11 puoi swicciare su mantle...
Ahh... Ecco... Non lo tieni tutto a paletta xD... Comunque pensavo ti andasse peggio per avere il doppio dei miei pixel...
Francamente i game con 3 monitor non mi piacciono... Quando faranno un 32/34 curvo 4k (per pc, le latenze di quelli tv fanno schifo)... Ollora passerò ad un nuovo monitor... Ora come ora un 27 qhd mi pare già buono...
si' era giusto per vedere cosa succedeva con mantle ma non penso di avere chissa' che boost. Il mio triple monitor nasce per lavoro piu' che per gioco... Solo che una volta che erano li' mi piangeva il cuore a non avere una sk degna di muoverli con qualche gioco :D Pero' anche in gaming li preferisco comunque a un pannello singolo a folle risoluzione, la sensazione di immersione e' secondo me maggiore. Ero stato anche tentato dal 21:9 + 1monitor ma non mi convinceva l'effetto generale del setup
pollopopo
24-07-2014, 19:41
Se tolgono i bordi il triple monitor va bene... Finche tengono i bordi lo uso solo per lavoro... In game mi fa schifetto... Ecco perchè un bel 21/9 34 pollici 4k sarebbe il top :)
L'immersività ci sarebbe tutta... Per lavoro la gestione multy screen anche con schermi più piccoli è insuperabile...
E´uscito NUOVO WHQL per quelli con Windows Update :-(
Chi puo´gia dire x favore come funziona quel nuovo driver WHQL e come si comporta con Blackscreen ecc.
Grazie!
Che roba e'?
Mi son sempre tenuto alla larga dagli aggiornamenti driver fatti da Windows update in quanto era sempre roba "vecchia", questi no?
Ogni tanto riciccio fuori.....
Ragazzi ho appena preso una msi r9 290 gaming di cui sono abbastanza soddisfatto.
Venendo da una gigabyte hd7950 dove era possibile variare anche il voltaggio delle memorie, ci sono rimasto un pò male quando ho notato che non è possibile cambiare questo parametro sulla scheda msi (solo la lightning ha la funzione triple voltage).
Ma veniamo all'overclock, rispetto alla 7950 il comportamento è molto diverso e all'inizio mi ha lasciato un pò spiazzato perchè se non c'è un carico di lavoro costante, la frequenza ed il voltaggio variano in continuazione.
Detto ciò, senza toccare il voltaggio stock non riesco ad andato oltre i 1067/1350 in maniera stabile (da notare che la msi di default è già a +13mv).
Mi sa che ho una scheda un pò sfigata, addirittura se metto le memorie a 1450mhz dopo 2 secondi mi fa la schermata nera e via di reset.
Però, smanettando, ho capito che il voltaggio del core è legato a quelle delle memorie e che se a voltaggio stock ho una schermata nera già a 1450, con +100mv sono stabilissimo anche a 1500, peccato che poi diventa una scalda pizzette.
Sto cercando di capire se sono nella media o se sono nel limbo degli sfigati :)
Confermo il maledetto ronzio che inizio a non sopportar più:O
R9 290x trix
methis89
25-07-2014, 16:43
Ogni tanto riciccio fuori.....
Ragazzi ho appena preso una msi r9 290 gaming di cui sono abbastanza soddisfatto.
Venendo da una gigabyte hd7950 dove era possibile variare anche il voltaggio delle memorie, ci sono rimasto un pò male quando ho notato che non è possibile cambiare questo parametro sulla scheda msi (solo la lightning ha la funzione triple voltage).
Ma veniamo all'overclock, rispetto alla 7950 il comportamento è molto diverso e all'inizio mi ha lasciato un pò spiazzato perchè se non c'è un carico di lavoro costante, la frequenza ed il voltaggio variano in continuazione.
Detto ciò, senza toccare il voltaggio stock non riesco ad andato oltre i 1067/1350 in maniera stabile (da notare che la msi di default è già a +13mv).
Mi sa che ho una scheda un pò sfigata, addirittura se metto le memorie a 1450mhz dopo 2 secondi mi fa la schermata nera e via di reset.
Però, smanettando, ho capito che il voltaggio del core è legato a quelle delle memorie e che se a voltaggio stock ho una schermata nera già a 1450, con +100mv sono stabilissimo anche a 1500, peccato che poi diventa una scalda pizzette.
Sto cercando di capire se sono nella media o se sono nel limbo degli sfigati :)
+100mv è il minimo che riesci a dare per avere le memorie a 1500? e la gpu? cmq le memorie oltre i 1450/1500 non servono a nulla, casomai cerca di portare la gpu all'oc massimo dando max +100mv e le memorie lasciale pure a 1450/1500
+100mv è il minimo che riesci a dare per avere le memorie a 1500? e la gpu? cmq le memorie oltre i 1450/1500 non servono a nulla, casomai cerca di portare la gpu all'oc massimo dando max +100mv e le memorie lasciale pure a 1450/1500
Certo che a +100mv le temperature salgono fino a 95° con i bench sintetici, mi sa che il gioco non vale la candela per una manciatina di punti in più
Confermo il maledetto ronzio che inizio a non sopportar più:O
R9 290x trix
Io ho lo stesso tuo problema con una 290 tri-x, però credo che in realtà sia una delle tre ventole a generare il ronzio: infatti se mentre ronza applico una fermo (con il dito) una delle tre ventole (nel mio caso quella più lontana dal pettine pci), il ronzio sparisce.. :mbe:
mister_slave
25-07-2014, 19:22
allora o fai rma con i relativi tempi di attesa oppure prova a smontare la ventola e metterci un goccio di olio sicuramente è mal lubrificata
se puo' essere utile a qualcuno ho notato anche io una ventola rumorosa: la pcs+ pesa talmente tanto (2,5 slot di dissi) che flette sullo slot, se la rimetto dritta tenendola con un dito la ventola si riammutolisce... Quindi potrebbe semplicemente essere rumorosa perche' lavora fuori asse come la mia (e le fa anche male). A breve mettero' un sostegno meccanico, per ora ho risolto usando il giro che fa il cavo dell'alim supplementare pci-ex come sostegno :sofico:
tutankamon
25-07-2014, 20:11
Ciao a tutti, ho comprato da poco una Sapphire r9 290 Tri-X OC, usata circa una settimana, mi è capitato circa 3 o 4 volte nell'arco di questa settimana che durante la visione di video in streaming su vari siti mi apparisse un BSOD con errore 0xa00001 causato dal driver atikmdag.sys, subito allarmato credendo di avere la gpu difettosa ho richiesto la sostituzione ad Amazon, che mi ha mandato un'altra scheda senza aspettare che gli mandassi la mia indietro, dicendomi che avevo 30 giorni di tempo per restituirla, ok ho pensato così ho il tempo di provare la nuova e vedere se si comporta meglio, ma nel frattempo ho fatto qualche ricerca e ho constatato che il discorso del BSOD su queste schede è molto comune e forse non indica che la scheda sia difettosa, ora sono combattuto su quale delle due schede tenere per via del discorso ASIC QUALITY di GPUZ, che sulla prima scheda mi da 79,9% mentre sulla "nuova" mi da 68,8%, ora se io tengo in prova la seconda vga per 1 settimana e non noto nessun BSOD la scelta cade su quest'ultima ma se dovesse farmi anche questa BSOD sporadici secondo voi dovrei tenere quella con ASIC più alto oppure è un parametro che posso ignorare? ho notato che quella con ASIC + alto ha dei picchi di VDDC di 1.180v mentre l'altra arriva anche a vddc 1.280v , anche se devo essere sincero non noto differenze di temperatura...
Sta cosa dell'asic mi ha solo confuso le idee....
p.s. ci tengo a precisare che non ho intenzione di overclockare la scheda(gpu/mem 1000/1300 di fabbrica) la configurazione del pc la trovate qui sotto:
Case: Thermaltake Armor
PSU: Thermatake 750W
MB: MSI Z97 Gaming-7
CPU: I7-4790K @4.4
Dissipatore: Noctua NH-U14S Dual fan
Ram: 16GB Corsair venegance 1600MHZ
GPU: Sapphire R9 290 Tri-X + Nvidia 9600GT
HDD: Samsung 840 Pro 256GB + Seagate 2TB
allora o fai rma con i relativi tempi di attesa oppure prova a smontare la ventola e metterci un goccio di olio sicuramente è mal lubrificata
Fare rma vorrebbe dire aspettare e rimanere senza pc:muro:...smontare la ventola in garanzia non la vedo molto conveniente come cosa...
contatto Amazon e sento che mi dice al max passo alle verdi:D
methis89
25-07-2014, 22:17
se puo' essere utile a qualcuno ho notato anche io una ventola rumorosa: la pcs+ pesa talmente tanto (2,5 slot di dissi) che flette sullo slot, se la rimetto dritta tenendola con un dito la ventola si riammutolisce... Quindi potrebbe semplicemente essere rumorosa perche' lavora fuori asse come la mia (e le fa anche male). A breve mettero' un sostegno meccanico, per ora ho risolto usando il giro che fa il cavo dell'alim supplementare pci-ex come sostegno :sofico:
Dovrebbero vendere i sostegni apposta se non sbaglio, sia per slot sia della scythe quello a filo (sembra un comune filo d acciao)
Io ho lo stesso tuo problema con una 290 tri-x, però credo che in realtà sia una delle tre ventole a generare il ronzio: infatti se mentre ronza applico una fermo (con il dito) una delle tre ventole (nel mio caso quella più lontana dal pettine pci), il ronzio sparisce.. :mbe:
hmm... pensavo la tri-x fosse migliore della msi ma comincio a dubitare.
dalle foto mi pare di capire che la tri-x non ha alcun sostegno al pcb ne anteriore ne posteriore mentre la msi ha una placca metallica anteriore ed una anche posteriore che non fanno flettere di molto la scheda.
methis89
25-07-2014, 23:27
hmm... pensavo la tri-x fosse migliore della msi ma comincio a dubitare.
dalle foto mi pare di capire che la tri-x non ha alcun sostegno al pcb ne anteriore ne posteriore mentre la msi ha una placca metallica anteriore ed una anche posteriore che non fanno flettere di molto la scheda.
Chiamasi Backplate, se fate un giro su coldzero magari ne hanno di custom
tnx cerchero' qualcosa del genere ;)
cmq backplate o no la mia flette comunque, quindi non fatevi troppe pippe mentali a riguardo :Prrr:
pollopopo
25-07-2014, 23:55
.... Non è mica na scocca da pista...
Se flettono di 1/2 millimetri mica hanno problemi xD
Comunque la mi trix sta su fiera e dritta come un fuso
regà soltanto curiosità :D
figuriamoci se voglio fare un tri-x con già questo paio di gran bel popò di mostriciattoli :)
ma un tri anche un cross tra una 290 liscia ed una 290x è fattibile ?
anche io stavo impazzendoci poi mi accorgo era un il filetto del power case.....:D
pollopopo
26-07-2014, 12:20
Le ventole della trix fanno pena....
Una delle mia al'80 percento sembra na sedia elettrica per elefanti...
Ale55andr0
26-07-2014, 12:24
Le ventole della trix fanno pena....
Una delle mia al'80 percento sembra na sedia elettrica per elefanti...
parla per te, la mia triade va benissimo :O
Sogeking
26-07-2014, 20:42
Il ronzio infatti è della o delle ventole. A me il ronzio inizia a sentirsi dal 33% di velocità al 45%, l'avevo gia detto mesi fa quando l'acquistai :sofico:
methis89
26-07-2014, 21:29
Se te lo faceva da subito io avrei fatto rma immediatamente
ragazzi domanda stupida sono nuovo con le 290, ma le frequenze delle memorie non sono dinamiche?
restan sempre come se setto su trixx, non c'è un modo per resettarle?
la gpu invece una volta rimosso l'oc ha la frequenza dinamica.
.... Non è mica na scocca da pista...
Se flettono di 1/2 millimetri mica hanno problemi xD
Comunque la mi trix sta su fiera e dritta come un fuso
e' questione di peso... Pero' non trovo i supporti dei quali si parlava prima, qualcuno mi mette un link?
Confermo, anche sulla mia 290 Tri-x mi sono accorto da qualche settimana che le ventole a circa 56/58% di velocità fanno quel ronzio strano, per fortuna è solo in quel range di velocità che fanno rumore e non stanno quasi mai fisse in quelle velocità, infatti per accorgermene ho dovuto usare l'impostazione manuale delle ventole con TriXX
Spec Ops: The Line tutto maxato fin sopra i capelli 60fps rock solid, senza toccare impostazioni. :O
Qualcuno sa come aumentare il FOV?
Ragazzi cari alla fine la miglior scelta è stata quella di riconsegnare la scheda ed optare per qualcosa di più efficiente.
Ho letto tutte, ma proprio tutte, le recensioni fatte su internet su tutti i modelli non reference e ci sono 3 vincitrici:
1) MSI LIGHTNING: la più efficiente, l'indiscutibile ma anche la più costosa
2) SAPPHIRE VAPOR-X: la migliore come rapporto qualità/prezzo, almeno fino ad 1 mese fa, ora i prezzi sono schizzati alle stelle e l'acquisto va valutato
3) SAPPHIRE TRI-X: la migliore in assoluto tra quelle basate sul pcb reference
non classificata c'è anche la powercolor PCS+ che è appena dietro la tri-x ma non si trova in Italia
Tutte le altre sono dietro e questi sono i motivi:
4) MSI GAMING: non è malaccio, è la prima decente dopo la tri-x ma sotto stress e nonostante il case ben ventilato raggiunge temperature oltre i 90°. Lo dico per esperienza personale e con cognizione di causa.
Attenzione perchè di MSI Gaming ne esistono 2 modelli e nessuno pubblicizza questa cosa. Praticamente fino a Marzo/Aprilò hanno venduto la versione 1.0, da marzo in poi c'è stata una revisione del pcb e del sistema di raffreddamento sistemando il problema del grasso delle ventole e dei connettori di alimentazione pciex girati al contrario. Forse l'ultima revisione è anche più efficiente ma non ho trovato recensioni a riguardo.
5) ASUS DIRECT CUII: purtroppo è un pacco e stavolta Asus ha preso una bella toppa. Quei furbacchioni degli ingegneri Asus hanno preso il dissipatore fatto per le GPU Nvidia e l'hanno portato senza modifiche sulla gpu hawaii che è fisicamente più piccola. Il risultato è che la superficie di contatto tra dissi e gpu è talmente piccola che 2 heatpipe sono inutili ed infatti a case chiuso, le temperature sono ben oltre gli 80°. Tra case chiuso ed aperto ci sono 10° di differenza per cui molte recensioni sono falsate.
6) GIGABYTE WINDFORCE: stavolta gigabyte non stupisce e non ripete quanto fatto con le 7950 e 7970. Nonostante l'ottimo dissipatore, anche qui ho il dubbio che il sistema di dissipazione non sia stato ottimizzato per hawaii.
Morale della favola, il dissipatore TRI-X della sapphire è l'unico tra le soluzioni "economiche" che è stato modellato per hawaii ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Case chiuso o aperto non fa differenza, il TRI-X è un vero vanto dell'efficienza termica. La vapor-x è ancora meglio ed a mio parere è la migliore scheda in circolazione tra quelle abbordabili. Il problema è che se mentre prima la differenza di prezzo tra la vapor-x e al tri-x era di 20€, adesso è di 60€ e non so se il gioco vale la candela.
Ho trovato a 390€ una tri-x r9 290x nuova che arriverà domani, vi farò sapere come andrà a finire. Ero indeciso fino all'ultimo con la 290 vapor-x, però dopo tanto ragionare alla fine ho preferito la x.
methis89
28-07-2014, 13:30
A mio avviso la Powercolor pcs + è davanti alla tri-x di una spanna sia per efficienza che per mancanza assoluta di coil whine
Scorpitron
28-07-2014, 13:40
Ragazzi cari alla fine la miglior scelta è stata quella di riconsegnare la scheda ed optare per qualcosa di più efficiente.
Ho letto tutte, ma proprio tutte, le recensioni fatte su internet su tutti i modelli non reference e ci sono 3 vincitrici:
1) MSI LIGHTNING: la più efficiente, l'indiscutibile ma anche la più costosa
2) SAPPHIRE VAPOR-X: la migliore come rapporto qualità/prezzo, almeno fino ad 1 mese fa, ora i prezzi sono schizzati alle stelle e l'acquisto va valutato
3) SAPPHIRE TRI-X: la migliore in assoluto tra quelle basate sul pcb reference
non classificata c'è anche la powercolor PCS+ che è appena dietro la tri-x ma non si trova in Italia
Tutte le altre sono dietro e questi sono i motivi:
4) MSI GAMING: non è malaccio, è la prima decente dopo la tri-x ma sotto stress e nonostante il case ben ventilato raggiunge temperature oltre i 90°. Lo dico per esperienza personale e con cognizione di causa.
Attenzione perchè di MSI Gaming ne esistono 2 modelli e nessuno pubblicizza questa cosa. Praticamente fino a Marzo/Aprilò hanno venduto la versione 1.0, da marzo in poi c'è stata una revisione del pcb e del sistema di raffreddamento sistemando il problema del grasso delle ventole e dei connettori di alimentazione pciex girati al contrario. Forse l'ultima revisione è anche più efficiente ma non ho trovato recensioni a riguardo.
5) ASUS DIRECT CUII: purtroppo è un pacco e stavolta Asus ha preso una bella toppa. Quei furbacchioni degli ingegneri Asus hanno preso il dissipatore fatto per le GPU Nvidia e l'hanno portato senza modifiche sulla gpu hawaii che è fisicamente più piccola. Il risultato è che la superficie di contatto tra dissi e gpu è talmente piccola che 2 heatpipe sono inutili ed infatti a case chiuso, le temperature sono ben oltre gli 80°. Tra case chiuso ed aperto ci sono 10° di differenza per cui molte recensioni sono falsate.
6) GIGABYTE WINDFORCE: stavolta gigabyte non stupisce e non ripete quanto fatto con le 7950 e 7970. Nonostante l'ottimo dissipatore, anche qui ho il dubbio che il sistema di dissipazione non sia stato ottimizzato per hawaii.
Morale della favola, il dissipatore TRI-X della sapphire è l'unico tra le soluzioni "economiche" che è stato modellato per hawaii ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Case chiuso o aperto non fa differenza, il TRI-X è un vero vanto dell'efficienza termica. La vapor-x è ancora meglio ed a mio parere è la migliore scheda in circolazione tra quelle abbordabili. Il problema è che se mentre prima la differenza di prezzo tra la vapor-x e al tri-x era di 20€, adesso è di 60€ e non so se il gioco vale la candela.
Ho trovato a 390€ una tri-x r9 290x nuova che arriverà domani, vi farò sapere come andrà a finire. Ero indeciso fino all'ultimo con la 290 vapor-x, però dopo tanto ragionare alla fine ho preferito la x.
hai fatto un ottima scelta la stessa che ho anche io silenziosissima i vrm stanno al fresco ed è bella esteticamente,occhio solo alla lunghezza della scheda è moooolto lunga
pollopopo
28-07-2014, 13:41
La pcs é la migliore...temp comprese...
Lasciando fuori la msi.... Forse pure meglio della vapor x
methis89
28-07-2014, 14:01
Beh della vapor no ma della tri-x sicuramente
°Phenom°
28-07-2014, 15:01
Della vapor x no, ma come giá detto é meglio dalla tri x
sec voi è una temp prudente per una delle mie 2 vga ..la "reference" ..... la tri-x mediamente 10 gradi in meno....dopo un bel po di game 77 gradi fan al 55%.......
o devo alzarne la ventola?
premetto è anche in downvolt - 50 ....la reference l'altra no.....
methis89
28-07-2014, 18:38
sec voi è una temp prudente per una delle mie 2 vga ..la "reference" ..... la tri-x mediamente 10 gradi in meno....dopo un bel po di game 77 gradi fan al 55%.......
o devo alzarne la ventola?
premetto è anche in downvolt - 50 ....la reference l'altra no.....
ehm...non ho capito il discorso...è un po' sgrammaticato...
volevi sapere se è normale che dopo un po di game la vga reference stia a 77° con ventola al 55% mentre la tri x sta a 10 in meno?
in ogni caso:
-un po' quanto game?
-che game?
-la reference ha il dissi a bara?
reference ;)
esattamente 10 gradi in + della tri -x
http://stgaming.altervista.org/wp-content/uploads/2014/01/sapphire_r9_290_4gb_gddr5-_no_activar.jpg
77 gradi dopo una ora di grid autosport cuio ho avuto modo di verificare con altri game di + blqasonati...scaldicchia la gpu niente male ed in downvolt - 50 da ab....la tri-x nonostante il voltaggio stock(quindi no downvolt) 10 in meno.....
questo col caldo del poeriggio la sera non 77 bensì 70 a neanche superarli...:)
methis89
28-07-2014, 19:59
Credo che il dissy a bara sia più improntato ai vrm che alla gpu ma avendola a liquido non saprei aiutarti
infatti i vrm a loro volta meno caldi di una decina rispeto la gpu...intendo sulla reference
cmq come non detto ho alzato regìme di rotazione le 2 ventole ad estrazione del corsair h100i che montato alla paratìa del case butta aria direttamente sulle vga.....70 gradi "la + calda delle 2 non li ha superati" da ciò leggo in giro 0sono + che prudenti .....
ah aggiungo anche se leggermente la reference (la + calda) è in clock a pareggiare la tri-x a 1000-1300mhz che lo è da stock...
hai fatto un ottima scelta la stessa che ho anche io silenziosissima i vrm stanno al fresco ed è bella esteticamente,occhio solo alla lunghezza della scheda è moooolto lunga
A quanto l'hai portata? come si comporta in oc?
Scorpitron
28-07-2014, 22:11
A quanto l'hai portata? come si comporta in oc?
per ora la tengo stock ma ho fatto un breve test e sono riuscito a portarla a 1250/1500 stabile ma sinceramente "scalda troppo" e ho un guadagno di 2-3fps forse dipende dalla risoluzione del monitor gioco su un 1680x1050
Sylvester
29-07-2014, 13:17
Stasera quando torno a casa faccio RMA con Eprezzo per la mia 290...sfrutto l'assenza delle vancanze per non rosicare troppo dell'assenza :D
Stasera quando torno a casa faccio RMA con Eprezzo per la mia 290...sfrutto l'assenza delle vancanze per non rosicare troppo dell'assenza :D
rma per quale motivo??
occhio che con le vacanze di mezzo la rivedi ad ottobre!
per ora la tengo stock ma ho fatto un breve test e sono riuscito a portarla a 1250/1500 stabile ma sinceramente "scalda troppo" e ho un guadagno di 2-3fps forse dipende dalla risoluzione del monitor gioco su un 1680x1050
A quella risoluzione dorme a stock mi immagino a 1250 ....
sapreste dirmi che differenza passa a livello percentuale generalmente fra una 290 ed una 290x?
provo a sentire Amazon per il discorso ronzio pedante...se mi viene incontro prendo la Msi Lightning dato che la Powercolor in Italia neanche a parlarne.
methis89
29-07-2014, 19:56
Se no sbaglio qualcuno qui ha la pcs+"prova a sentire loro
Sylvester
29-07-2014, 20:00
rma per quale motivo??
occhio che con le vacanze di mezzo la rivedi ad ottobre!
BS a frequenze e voltaggio def.
Dici che ci mettono tutto questo tempo? Io spererei di averla per fine agosto :rolleyes:
Eh se Amazon acconsente devo prenderla da loro che non l'hanno mai avuta a listino:rolleyes:
BS a frequenze e voltaggio def.
Dici che ci mettono tutto questo tempo? Io spererei di averla per fine agosto :rolleyes:
Cavoli, gliene staran tornando indietro tante mi sa. Ho rimandato indietro la mia vapor-x trix per lo stesso motivo.
Crotalus79
29-07-2014, 20:19
Per rispondere a chi ha fatto una disamina delle varie versioni di schede "custom" finora uscite, posso dire che personalmente la mia Gigabyte rev 1.0 va alla grande. Mai toccato i settaggi di memorie e core, sono convinto che basti un solo azzardo nel farlo per compromettere la stabilità della scheda. Ho avuto riavvi del pc mentre guardavo video su internet solo dopo aver aggiornato i drivers con le versioni postume la 13.12. Con l'ultima versione beta non si sono più presentati. Mai avuto bs da standby perchè semplicemente l'ho tolto. L'unico gioco che la fa andare a regime di ventole da dannata è stato Sniper Elite V2 e derivati, strano a dirsi, ma altri giochi non hanno avuto lo stesso effetto su questo pezzo di silicio. Quindi per chiunque valutasse l'acquisto di una Giga a buon prezzo, penso possa prenderla ad occhi chiusi per quanto mi riguarda. Poi a livello di temperature mai salito sopra i 75 gradi su una camera che raggiunge in estate anche i 35 gradi. Forse è merito anche del case che possiedo nuovo di pacca: il Corsair Vergeance C70 verde militare, ben areato , spazioso quanto basta con due ventole in alto che aspirano l'aria calda di vga e procio. Quasta la mia esperienza.;)
Scorpitron
29-07-2014, 22:18
A quella risoluzione dorme a stock mi immagino a 1250 ....
beh diciamo che per assassin's creed black flag nemmeno questa scheda basta,ho messo tutto al max con MSAA 2X e ho quasi sempre 60fps fissi ma come alzo un pò l'AA arrivo subito a 30...ora mi posso solo immaginare a 1920x1080 come va
provo a sentire Amazon per il discorso ronzio pedante...se mi viene incontro prendo la Msi Lightning dato che la Powercolor in Italia neanche a parlarne.
eccomi, presa da bpm, era uno degli ultimi pezzi un mesetto fa a 418, ora non ce l'hanno piu' a listino ma magari possono procurartela, prova a chiedere magari. Altrimenti alternate ma che prezzi :|
Ieri è arrivata la signorina.... venendo da una MSI GAMING direi che con la tri-x parliamo di un altro prodotto.
Nelle medesime condizioni di utilizzo la MSI mi arrivava a 94° mentre questa grasso che cola che arriva a 80°, veramente un altro pianeta anche a livello di rumorosità.
Detto ciò, ho subito provato il potenziale della scheda e mi sa che non ho proprio un modello fortunato, dopo un pò di prove mi sono fermato per il daily a 1125/1600 con +75mv anche se ho retto 1160/1600 con +100mv.
Con valley in extremehd ho raggiungo rispettivamente 2890 punti e 2970 punti (con la r9 290 gaming a 1080/1400 ero sui 2600)
sono dubbioso se è un buon risultato o meno
Sogeking
30-07-2014, 09:58
Ma godetevela giocando non con i test!
Smettetela con "io cel ho più lungo" (sotto forma di punteggi che non vogliono dir nulla) :sofico:
Raumizio
30-07-2014, 09:58
Ragazzi, con un i7 920 a 3800 Mhz sotto il cofano e una vga attuale che è la GTX670 Windforce della Gigabyte, come lo vedreste l'acquisto di una VTX3D 290 X-edition a 286 euro spese di spedizione comprese? C'è uno shop online che oggi le ha messe a questo prezzo...io sono tentato.
Ne vale la pena secondo voi con la mia cpu/gpu? Mi ha fatto storcere il naso Watchdogs, che mi crasha anche con le texture ad alto perchè esaurisce i 2gb di memoria video... :asd:
A quel prezzo mi pare regalata.
Sogeking
30-07-2014, 10:07
Ragazzi, con un i7 920 a 3800 Mhz sotto il cofano e una vga attuale che è la GTX670 Windforce della Gigabyte, come lo vedreste l'acquisto di una VTX3D 290 X-edition a 286 euro spese di spedizione comprese? C'è uno shop online che oggi le ha messe a questo prezzo...io sono tentato.
Ne vale la pena secondo voi con la mia cpu/gpu? Mi ha fatto storcere il naso Watchdogs, che mi crasha anche con le texture ad alto perchè esaurisce i 2gb di memoria video... :asd:
A quel prezzo mi pare regalata.
Mmm francamente ci aggiungerei 40€ in più e andrei sicuro sulla tri-x dell'amazzone :D
Raumizio
30-07-2014, 10:30
Eh...tengo famigghia. :asd:
40 euro in più (45) si fanno comunque sentire...non volevo sforare i 150 euro di differenza da aggiungere rivendendo la mia Nvidia.
Considerate che non sono un fan del silenzio, non me ne frega proprio niente.
Ho visto che la VTX3D ha comunque un dissi custom che funziona meglio del reference e con un pò di fortuna anche la possibilità di essere moddata a 290x...
Sono un poco combattuto...mi scoccia un poco cambiare vga solo per Watchdogs adesso, visto che non se lo merita, ma a novembre mi arriva anche GTA5 e volevo essere carrozzato bene per allora... :asd:
Ma godetevela giocando non con i test!
Smettetela con "io cel ho più lungo" (sotto forma di punteggi che non vogliono dir nulla) :sofico:
ma non è una questione di chi ce l'ha più lungo, è una questione di principio per ogni persona che ama l'overclock.
A me interessa solo capire se sono nella "norma" o nel range delle gpu sfigate.
Se poi a te piace spendere i soldi e tenere tutto a stock affari tuoi, la domanda è rivolta agli altri smanettoni del 3d
methis89
30-07-2014, 11:58
Ieri è arrivata la signorina.... venendo da una MSI GAMING direi che con la tri-x parliamo di un altro prodotto.
Nelle medesime condizioni di utilizzo la MSI mi arrivava a 94° mentre questa grasso che cola che arriva a 80°, veramente un altro pianeta anche a livello di rumorosità.
Detto ciò, ho subito provato il potenziale della scheda e mi sa che non ho proprio un modello fortunato, dopo un pò di prove mi sono fermato per il daily a 1125/1600 con +75mv anche se ho retto 1160/1600 con +100mv.
Con valley in extremehd ho raggiungo rispettivamente 2890 punti e 2970 punti (con la r9 290 gaming a 1080/1400 ero sui 2600)
sono dubbioso se è un buon risultato o meno
Abbassa le ram a 1500 e prova ad alzare la gpu
beh diciamo che per assassin's creed black flag nemmeno questa scheda basta,ho messo tutto al max con MSAA 2X e ho quasi sempre 60fps fissi ma come alzo un pò l'AA arrivo subito a 30...ora mi posso solo immaginare a 1920x1080 come va
Togli il vsync...
Gli assassin creed sono i campioni della non-ottimizzazione comunque......
Robydriver
30-07-2014, 12:13
Eh...tengo famigghia. :asd:
40 euro in più (45) si fanno comunque sentire...non volevo sforare i 150 euro di differenza da aggiungere rivendendo la mia Nvidia.
Considerate che non sono un fan del silenzio, non me ne frega proprio niente.
Ho visto che la VTX3D ha comunque un dissi custom che funziona meglio del reference e con un pò di fortuna anche la possibilità di essere moddata a 290x...
Sono un poco combattuto...mi scoccia un poco cambiare vga solo per Watchdogs adesso, visto che non se lo merita, ma a novembre mi arriva anche GTA5 e volevo essere carrozzato bene per allora... :asd:
Sì,però in quella differenza devi contare anche l'affidabilità e la garanzia offerta tra i due venditori.
Ora,non conosco lo shop dove la prendi a quel prezzo,ma vista la differenza di scheda e affidabilità del venditore (che,singolarmente,valgono ognuna la differenza di prezzo...) :)
Alla fine un buon dissipatore non è "solo" il silenzio,ma anche e sopratutto maggior affidabilità della scheda per via del minor stress dovuto alle temperature raggiunte.
methis89
30-07-2014, 12:20
Quoto, oltre al fatto che ormai credo che le sbloccabili siano esaurite da tempo, oltre al fatto che a mio avviso tutti quelli che l hanno sbloccata poi hanno meno fortuna con l oc, cioè in pratica a mio avviso sbloccarla non vale la candela
Scorpitron
30-07-2014, 12:48
Togli il vsync...
Gli assassin creed sono i campioni della non-ottimizzazione comunque......
sisi è disabilitato infatti faccio 60-62-64 però si lo so che sono giochi fatti co i piedi XD ho fatto un bench anche di metro 2033 tutto a palla senza fisica e devo dire che in alcuni punti scende anche a 23fps...non me l'aspettavo sopratutto a 1680x1050
Raumizio
30-07-2014, 13:29
Sì,però in quella differenza devi contare anche l'affidabilità e la garanzia offerta tra i due venditori.
Ora,non conosco lo shop dove la prendi a quel prezzo,ma vista la differenza di scheda e affidabilità del venditore (che,singolarmente,valgono ognuna la differenza di prezzo...) :)
Alla fine un buon dissipatore non è "solo" il silenzio,ma anche e sopratutto maggior affidabilità della scheda per via del minor stress dovuto alle temperature raggiunte.
Quoto, oltre al fatto che ormai credo che le sbloccabili siano esaurite da tempo, oltre al fatto che a mio avviso tutti quelli che l hanno sbloccata poi hanno meno fortuna con l oc, cioè in pratica a mio avviso sbloccarla non vale la candela
Sicuramente avete ragione per il venditore...Amazon da una tranquillità di acquisto pari a quella che si avrebbe acquistandola nel negozio di un tuo amico in paese.
Da quel che leggevo in giro come dissipazione, per quanto non sia a livello della Tri-X, la VTX3D ha un dissipatore più performante del reference (non che ci volesse tanto :asd: ), però in teoria anche le schede reference dovrebbero essere certificate per superare certe situazioni e durare nel tempo, non mi pare di avere visto una morìa di 290 reference su internet.
Se la VTX3D è anche solo leggermente migliore...sono comunque solo mie riflessioni, voi che seguite queste schede da tempo avete sicuramente le idee più chiare di me, quindi valuto il tutto tenendo in considerazione il vostro prezioso parere.
Grazie mille intanto! :)
raga sto testando una r9 290 a 1150/5.6ghz (1400 mhz).
ma è normale che su unigine heaven si viaggia ad un 20% dalle 780?
nei giochi il discorso cambia, ma in questo test non capisco se sbaglio io qualcosa.
la scheda sembra non trottare..
Sylvester
30-07-2014, 14:15
Intanto ieri sera avviata la procedura di rma, ad oggi quelli di Eprice si devono ancora far sentire ... se il buogiorno si vede dal mattino :muro:
°Phenom°
30-07-2014, 14:16
raga sto testando una r9 290 a 1150/5.6ghz (1400 mhz).
ma è normale che su unigine heaven si viaggia ad un 20% dalle 780?
nei giochi il discorso cambia, ma in questo test non capisco se sbaglio io qualcosa.
la scheda sembra non trottare..
Su heaven e valley le Hawaii vanno molto male, come se non digerissero bene il bench, quindi è normale ti restituisca questi risultati. Questo invece non succedeva con Tahiti, dove le 7970 andavano più delle 680, per cui la stranezza è qui, visto che comunque hawaii è simile a tahiti essendo sempre un evoluzione di gcn :rolleyes:
°Phenom°
30-07-2014, 14:18
Sicuramente avete ragione per il venditore...Amazon da una tranquillità di acquisto pari a quella che si avrebbe acquistandola nel negozio di un tuo amico in paese.
Da quel che leggevo in giro come dissipazione, per quanto non sia a livello della Tri-X, la VTX3D ha un dissipatore più performante del reference (non che ci volesse tanto :asd: ), però in teoria anche le schede reference dovrebbero essere certificate per superare certe situazioni e durare nel tempo, non mi pare di avere visto una morìa di 290 reference su internet.
Se la VTX3D è anche solo leggermente migliore...sono comunque solo mie riflessioni, voi che seguite queste schede da tempo avete sicuramente le idee più chiare di me, quindi valuto il tutto tenendo in considerazione il vostro prezioso parere.
Grazie mille intanto! :)
Un utente ha la vtx custom, ed è abbastanza soddisfatto, come già detto da te, sicuramente ha il dissi migliore del reference, anche se ovviamente la tri-x, o altri modelli sono migliori.
mikael84
30-07-2014, 14:24
E'normale questo con un reference 290
http://abload.de/image.php?img=heaven_2014_07_30_11_awu2l.png
Il punteggio è basso ma è tutto in downclock 700-800mhz
http://abload.de/image.php?img=heaven_2014_07_30_11_1nui8.png
°Phenom°
30-07-2014, 14:28
Si Mik, è normale, a 95 gradi le 290/290x reference tagliano, dovresti farti una curva per la fan personalizzata, o appunto abortire il dissi reference :asd:
Su heaven e valley le Hawaii vanno molto male, come se non digerissero bene il bench, quindi è normale ti restituisca questi risultati. Questo invece non succedeva con Tahiti, dove le 7970 andavano più delle 680, per cui la stranezza è qui, visto che comunque hawaii è simile a tahiti essendo sempre un evoluzione di gcn :rolleyes:
già e a parte la turbina, a cui provvederò al più presto, questa scheda è veramente una piacevole sorpresa. Heaven a parte...ha molto da dire e sinora non l'ho spinta oltre , a quelle frequenze ci sta senza dare un mv. Non so quanto ci possa tirare fuori ancora e a parte i driver amd a cui mi devo abituare,
la scheda richiede molti più smanettamenti delle 700 ma ha anche dalla sua una maggiore libertà e campo d'azione, inoltre se esageri un pò con l'oc non reagisce come le nvidia piantandosi, ma continua allegramente a funzionare anche con artefatti :D
Mikele come detto in pm fatti una curva personalizzata, vedrai che ti ricrederai sulla 290...dissipatore a parte
edit :ecco una buona soluzione economica : click (http://www.overclock.net/t/1439731/bored-of-waiting-for-none-ref-290x-check-this-simple-cheap-fix)
°Phenom°
30-07-2014, 14:38
Guarda, se intendi per un uso daily, con un dissi decente i 1200mhz sono fattibili su quasi tutte le vga, in genere con +100mv, poi per andare oltre devi dare mv, quindi attento ai vrm e alla temp gpu
mikael84
30-07-2014, 14:38
Si Mik, è normale, a 95 gradi le 290/290x reference tagliano, dovresti farti una curva per la fan personalizzata, o appunto abortire il dissi reference :asd:
Le cose sono 2 o riparte oppure gli metto un dissi, andare oltre il 55% è impensabile, pure senza case.
Ed anche volendo farlo, e vorresti giocare di notte non puoi, troppo baccano.:)
già e a parte la turbina, a cui provvederò al più presto, questa scheda è veramente una piacevole sorpresa. Heaven a parte...ha molto da dire e sinora non l'ho spinta oltre , a quelle frequenze ci sta senza dare un mv. Non so quanto ci possa tirare fuori ancora e a parte i driver amd a cui mi devo abituare,
la scheda richiede molti più smanettamenti delle 700 ma ha anche dalla sua una maggiore libertà e campo d'azione, inoltre se esageri un pò con l'oc non reagisce come le nvidia piantandosi, ma continua allegramente a funzionare anche con artefatti :D
Mikele come detto in pm fatti una curva personalizzata, vedrai che ti ricrederai sulla 290...dissipatore a parte
Con le 7970 il valley lo potevi fare pure a quadretti:asd: , invece il 3dmark le inchiodava di brutto :)
Ma come fai ad andare oltre il 55%, sono a banchetto con la ventola a 30cm da me:p
Era giusto per provarla ed è un peccato perchè alla fine la scheda viaggia, anche se sempre in downclock.
mikael84
30-07-2014, 14:44
Cmq 1100 senza vcore ed Asic 73 la scheda va ma poi taglia inesorabilmente.
Riguardo ai consumi, mi segna intorno ai 220 watt senza voltaggio, niente di drammatico a v.default.
Riguardo ai consumi, mi segna intorno ai 220 watt senza voltaggio, niente di drammatico a v.default.
taglia perche non hai fatto una curva evidentemente insufficiente.
sicuro fà un baccano della mad ma sali di giri e vedrai che non taglia più.
magari apri la scheda e controlla che non sia piena di polvere.
per come riesco a starci, beh sei su banchetto te e io devo solom aspettare che arrivini i pad termici per il liquid :D
cmq ora ce l'ho su, 20% la ventola e temp a 50 non la sento e quando gioco ho le cuffie...anche se comunque in sottofondo la ventola mi fa compagnia :D
queste temp sembrano allarmanti ma invece paiono normali sulle 290.
la scheda viaggia e molto, io ti consiglio di aspettare e dargli occasione di provare quello ceh vale prima di venderla..
io ne ho due e sono quasi tentato di tenermi anche la seconda non forsse per le mazzate dei wb.
il vcore a def è 1.211v?
°Phenom°
30-07-2014, 14:51
Direi di dare anche una controllatina alla pasta una volta aperta
mikael84
30-07-2014, 14:57
Muppo già smontata e rimessa nella scatola, ho rimesso la 780, ora fa troppo baccano ad accenderla, visto che ho tutto aperto per il clima:)
Alzare la curva non fa proprio, disturba il quieto vivere
Ora vedo se mettergli un dissi.:)
Muppo già smontata e rimessa nella scatola, ho rimesso la 780, ora fa troppo baccano ad accenderla, visto che ho tutto aperto per il clima:)
magari se si rinfresca il tempo :D
come vedi il consumo della gpu?
Abbassa le ram a 1500 e prova ad alzare la gpu
Le ram sono ok, ho cercato il limite della gpu lasciando le memorie stock ed oltre i 1160 con 100mv fa qualche artefattino.
Per le ram invece ho testato l'andamento a 1300,1400,1500 e 1600 ed è uscito fuori che a 1600 ha un piccolo boost di guadagno del tutto inaspettato. Oltre i 1600 le prestazioni cominciano a calare, segno che l'ecc sulle ram interviene troppo spesso.
mikael84
30-07-2014, 15:06
come vedi il consumo della gpu?
Ma ti diro'pensavo peggio.
Sicuramente aumentando i voltaggi questi schizzano ma dopo Metro LL avevo 216 watt tra memorie e GPU(180watt).
I VRM invece vengono rinfrescati meglio
Alla fine già con una TI come la Asus parti a 289 watt a default ed a 1,21v i 300watt li sbordi alla grande:)
La gigabyte 780 è molto piu'tranquilla in media sta sui 240/260.
Siamo li dai:)
Il tempo non mi aiuta, sino a novembre torrido :D
Se non metti il power limit a +50 tutte le prove sono inutili.
Dai test che ho fatto io, la mia r9 290x a frequenze stock di 1040/1300, con alcuni benchmark comincia a scendere da 1040 a 940. Con il power limit a +50 sta fissa a 1040 e non si schioda mai.
Per cui, occhio a dire di essere stabili ad una certa frequenza senza aver settato il power limit al massimo!
apri gpuz durante l'esecuzione di un benchmark pesante e vedi come si comporta la frequenza del core, difficilmente ti rimane a 1100 se non tocchi il power limit
mikael84
30-07-2014, 15:12
Se non metti il power limit a +50 tutte le prove sono inutili.
Dai test che ho fatto io, la mia r9 290x a frequenze stock di 1040/1300, con alcuni benchmark comincia a scendere da 1040 a 940. Con il power limit a +50 sta fissa a 1040 e non si schioda mai.
Per cui, occhio a dire di essere stabili ad una certa frequenza senza aver settato il power limit al massimo!
apri gpuz durante l'esecuzione di un benchmark pesante e vedi come si comporta la frequenza del core, difficilmente ti rimane a 1100 se non tocchi il power limit
Non mi hai capito, non posso avere stabilità se la scheda taglia sempre con o senza PL, 55% di fan non bastano.
Ho solo lanciato il bench e finito a 700mhz
Per trovare la stabilità devi avere un sistema di dissipazione che lo permetta;)
Non mi hai capito, non posso avere stabilità se la scheda taglia sempre con o senza PL, 55% di fan non bastano.
Per trovare la stabilità devi avere un sistema di dissipazione che lo permetta;)
come vedi il consumo della gpu? a me con 1150/1400mhz stock core gpuz mi segna un consumo cosi:
click (http://s16.postimg.org/mwpiuuddh/Senza_titolo_2.jpg)
il consumo è il valore 230watt?
cmq sinora giochi clock2clock 290>780...
unigine a parte.
mikael84
30-07-2014, 15:30
come vedi il consumo della gpu? a me con 1150/1400mhz stock core gpuz mi segna un consumo cosi:
click (http://s16.postimg.org/mwpiuuddh/Senza_titolo_2.jpg)
il consumo è il valore 230watt?
cmq sinora giochi clock2clock 290>780...
unigine a parte.
Si 230, scaricati hwinfo cosi' ti rapporta anche le memorie
Basta anche rapportare l'amperaggio al voltaggio.
Ovviamente alla presa qualcosina in piu' li hai:)
Pero'ripetto e che scalda tanto altrimenti non consumano a livelli osceni come lo si fa passare:)
bench pro nvidia ?
bhà....:D
quasi stock----soltanto 100mhz alla gpu...
http://s16.postimg.org/c945eywxd/image.jpg (http://postimg.org/image/c945eywxd/)
eh si purtroppo questa costa del target temperature è uno sbattimento.
La msi r9 290 gaming cominciava a fare throttling superati i 92°
bench pro nvidia ?
bhà....:D
quasi stock----soltanto 100mhz alla gpu...
http://s16.postimg.org/c945eywxd/image.jpg (http://postimg.org/image/c945eywxd/)
Domen, ma la tua regge 1245 mhz?? a che voltaggio?? power limit a +50? non ti va mai in throttling?
Domen, ma la tua regge 1245 mhz?? a che voltaggio?? power limit a +50? non ti va mai in throttling?
reggono entrambe 1245 a quasi 1.5v.....sapessi cosa ho fatto a non farle trottare :D
case rigorosamente aperto
parete curva per convogliare al meglio l'aria mossa da questo mostro
pieno di acqua e ghiaccio e tra lo stesso e le vga due borse di sempre ghiaccio....
max hanno sfiorato la novantina ......
http://www.catoccimacchine.it/tmp/images_UTAFF_RAFFRESCATORE%20CL48PM.jpg_200_200__1__.jpg
reggono entrambe 1245 a quasi 1.5v.....sapessi cosa ho fatto a non farle trottare :D
case rigorosamente aperto
parete curva per convogliare al meglio l'aria mossa da questo mostro
pieno di acqua e ghiaccio e tra lo stesso e le vga due borse di sempre ghiaccio....
max hanno sfiorato la novantina ......
http://www.catoccimacchine.it/tmp/images_UTAFF_RAFFRESCATORE%20CL48PM.jpg_200_200__1__.jpg
ahahah ecco spiegato l'arcano!!!
con la msi gaming se non lasciavo il case aperto era la fine.... 93° non te li toglieva nessuno, almeno con questa sto sugli 80° però il vrm1 è oltre i 90° e non va bene.
Nonostante l'enforcer sia un ottimo case, le 2 ventole da 200mm (ingresso frontale -uscita top) e quella da 120mm posteriore non sono sufficienti perchè dalle parti della gpu non c'è abbastanza circolazione.
Ho ordinato la porta laterale chiusa con la ventola da 120mm, che spara dritta sulla gpu, dal sito cmstore.eu perchè è in offerta e se ne devono liberare. Vediamo quanto cambia la musica se porto il case con la stessa quantità d'aria tra entrata ed uscita visto che ora sono in negativo.
ahahah ecco spiegato l'arcano!!!
con la msi gaming se non lasciavo il case aperto era la fine.... 93° non te li toglieva nessuno, almeno con questa sto sugli 80° però il vrm1 è oltre i 90° e non va bene.
Nonostante l'enforcer sia un ottimo case, le 2 ventole da 200mm (ingresso frontale -uscita top) e quella da 120mm posteriore non sono sufficienti perchè dalle parti della gpu non c'è abbastanza circolazione.
Ho ordinato la porta laterale chiusa con la ventola da 120mm, che spara dritta sulla gpu, dal sito cmstore.eu perchè è in offerta e se ne devono liberare. Vediamo quanto cambia la musica se porto il case con la stessa quantità d'aria tra entrata ed uscita visto che ora sono in negativo.
leggo sempre dei vrm troppo caldi ma o è culo o è perchè ho le due ventole in pull del corsair h100i a soffiare dirette sulle vga...ma i miei se ne stanno 10 gradi in meno della gpu....
hmm sti vrm mi faranno impazzire.... sulla vapor-x sembra che abbiano risolto definitivamente.
Cmq mi sa che per 390€ mi tengo la mia r9 290x tri-x che male non va... addio msi!
bronzodiriace
30-07-2014, 16:44
leggo sempre dei vrm troppo caldi ma o è culo o è perchè ho le due ventole in pull del corsair h100i a soffiare dirette sulle vga...ma i miei se ne stanno 10 gradi in meno della gpu....
Dom se le tue sono reference i vrm stanno apposto ;)
Il problema sono le custom (con i vrm)
Dom se le tue sono reference i vrm stanno apposto ;)
Il problema sono le custom (con i vrm)
una è questa bro :
5 gradi + o - in meno dalla gpu
http://images.anandtech.com/doci/7601/290_Trix_Car2_678x452.jpg
l'altra questa ;)
quasi 10 gradi in meno dalla gpu
http://www.pureoverclock.com/wp-content/uploads/2013/12/sapphire_r9290_8.jpg
Robydriver
30-07-2014, 20:46
La reference (intesa come dissipatore a bara) NON ha un pessimo dissipatore,anzi,semmai è il fatto di dover tenere la ventola ad un regime (e rumore) tali da somigliare ad un Boeing in fase di decollo a dargli la nomea di cattivo dissipatore.
Se non avete problemi di rumore,basta modificare la curva di intervento della ventola in modo che stia sul 70/75% dopo i 60° e vedrete che starete intorno ai 70° max di temperatura in bench/game.Con i vrm abbondantemente sotto i 60° :)
E non avrete nemmeno più i problemi di essere infastiditi da eventuali rumori di sottofondo da coil whine e similari...nemmeno dall'omino che spacca la strada col martello pneumatico,però... :D :D :D
Alla fine della fiera questi sono i miei settaggi più stabili:
1130/1600 +75mv
1150/1600 +88mv
oltre i 1150 non mi spingo finchè non tengo i vrm sotto gli 80° e cmq per il daily 1130mhz sono più che sufficienti, almeno riesco a tenere arma 3 con l'aa 8x senza cali di perfomance
@alexgti
Prego dove comprato quel "apparrechio" di ventola che butta aria ghiacciata nel case per raffredare alla grande la R9 290 Reference :-)
Quanto costava quel affare ?
Grazie
@alexgti
Prego dove comprato quel "apparrechio" di ventola che butta aria ghiacciata nel case per raffredare alla grande la R9 290 Reference :-)
Grazie
devi chiedere a Domen!! è tutta roba sua
devi chiedere a Domen!! è tutta roba sua
:asd: ..........;)
@alexgti
Grazie
nell'ipotesi ti sia riferito al sottoscritto.....me lo hanno regalato ...è un comune ventilatore con serbatoio d'acqua (una decina di lt ed anche +) cui può esser additivata "per così dire" con del ghiaccio ....e circolando in una serpentina avanti il ventolone dà quella sensazione di fresco simil-climatizzatore....ma costando 2 soldi di cacio al cospetto di quest'ultimo..:)
si vende ovunque :D
Grazie ... ma quando e grande quel affare
e dove si trova ( negozio, oppure online)
Grazie ... ma quando e grande quel affare
e dove si trova ( negozio, oppure online)
è grande....guarda per daily è improponibile al minimo si sente poco ma al max è un elicottero.....io lo uso soltanto quando pompo 1.5v alle vga.....e per bench ovviamente....
si trova nei negozi di elettronica....amico non è altro che un ventilatore (particolare sì ma abb comune) e questi li vedo quasi ovunque ;)
si, grazie
hai magari un link del produttore
oppure un Link dove si vede il modello piu´ grande.
Oppure poi fare x favore un foto come l´ hai messo :-)
NB:
Piu´ grande di mezz´ metro ?
qualcuno sa se sulla sapphire 290 tri-x oc si possa togliere tutto il gruppo ventole senza smontarla?
http://computer.pr-gateway.de/mobile-mini-klimaanlage-12v230v-fur-auto-camping-zu-hause-u-v-m/
Qualcuno gia´ provato per una R9 290
Aria fresca per il case, entrata sotto nel Case per la R9 290
si, grazie
hai magari un link del produttore
oppure un Link dove si vede il modello piu´ grande.
Oppure poi fare x favore un foto come l´ hai messo :-)
NB:
Piu´ grande di mezz´ metro ?
65cm
Scorpitron
31-07-2014, 17:25
Alla fine della fiera questi sono i miei settaggi più stabili:
1130/1600 +75mv
1150/1600 +88mv
oltre i 1150 non mi spingo finchè non tengo i vrm sotto gli 80° e cmq per il daily 1130mhz sono più che sufficienti, almeno riesco a tenere arma 3 con l'aa 8x senza cali di perfomance
ma fino a quando posso spingermi con i vddc in daily? io ho paura anche ad arrivare ai 100
methis89
31-07-2014, 19:24
+100 core
+50 pl
Temperatura permettendo
Direi che è il limite ad aria (anche io a liquido non mi fido di andar oltre nonostante le temperature basse dato che comunque maggiore è la corrente e maggiore sarà lo stress dei componenti)
+100 core
+50 pl
Temperatura permettendo
Direi che è il limite ad aria (anche io a liquido non mi fido di andar oltre nonostante le temperature basse dato che comunque maggiore è la corrente e maggiore sarà lo stress dei componenti)
non emulatemi :D
°Phenom°
31-07-2014, 19:45
Dipende, a liquido secondo me si va tranquilli anche a +200mv
direi ;)
ma col dissi stock mi è andata di culo un paio di volte a non fumarle....:D
°Phenom°
31-07-2014, 19:53
Dome tu ne hai coraggio a sparare quasi 1.5v su una vga con dissi ref, avessi io una reference, nemmeno a default l'avrei tenuta, giá per me é tanto quando tocca 65 gradi :asd:
Dome tu ne hai coraggio a sparare quasi 1.5v su una vga con dissi ref, avessi io una reference, nemmeno a default l'avrei tenuta, giá per me é tanto quando tocca 65 gradi :asd:
si ma sai quali accorgimenti :D
non è andata sopra i 90....
sensa ... era la sagra del downclok:asd:
°Phenom°
31-07-2014, 20:18
si ma sai quali accorgimenti :D
non è andata sopra i 90....
sensa ... era la sagra del downclok:asd:
Devo farmelo anche io un ventilatore ad acqua come il tuo :sofico:
Devo farmelo anche io un ventilatore ad acqua come il tuo :sofico:
il mio è a ghiaccio :asd:
methis89
31-07-2014, 23:39
Per me assolutamente no dato che come già detto le temperature sono contenute ma i componenti (condensatori, chip ecc) hanno 200mv in più del normale, è un Po come andare sempre ai 250 km/h con una golf perché tanto ci arriva ed limitata a 250, si certo li regge ma sicuro la distruggi molti km prima di uno che magari i 250 li fa solo in pista un paio di volte l anno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.