View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon R9 290-290X / 390-390x
Guarda, grazie per il consiglio sono sempre apprezzati, però è un anno che la disposizione del ventolame è così e non ha mai dato problemi (stesse ventole stessa vga), non è quello il problema :D . Già fatto tutti i controlli con gpu-z, in full son sempre stato dai 65 ai 70 circa, adesso sono circa a 75-80 sul vrm1, è solo da smontare la vga per dargli una pulita e cambiare la termica niente di più. L'unica cosa che mi serviva era un consiglio su eventuali pad per sostituire quelli che ci sono su adesso ed eventualmente lo spessore se qualcuno lo conosceva :D . Grazie comunque.
Di niente, ocio a non perdere la garanzia smontando il dissipatore per prendere un grado sui vrm. Tanto 80 non è male come temperatura in full.
Ciao
Nhirlathothep
29-03-2015, 04:48
Stai paragonando schede nuove (970 e 980) con la controparte rossa vecchia.....
La 780 andava come la 290 e la 780ti un 10 percento in più della versione x....
La 780 liscia costava come la versione x....la versione ti ben di più della versione x...
Si vedrà quel che sarà con l'ultima proposta ati e nvidia e poi si discuterà...perora i confronti mi sembran scioccji
Inviato dal mio LG-D855
ma rispondevi a me?
non ho nominato proprio la serie 9 :wtf: , e la 780 all' uscita costava 100$ in piu' della 290x
pollopopo
29-03-2015, 13:51
ma rispondevi a me?
non ho nominato proprio la serie 9 :wtf: , e la 780 all' uscita costava 100$ in piu' della 290x
L'ultima frase mi pareva facesse riferimento proprio all'ultima serie. Se erro mi scuso per l'errata interpretazione di essa.
Inoltre non vedo motivo di dire nvidia a vita xD...mi pare la stessa frase di un fanboy apple xD
Tralasciando i blackscreen che si sono risolti con 1 o 2 uscite driver ati è già da un pó che offre prestazioni simili e supporto driver decente tipo nvidia a prezzi più consoni....
Compro sia ati che nvidia da una mezza vita....mai avuti particolari problemi con entrambe....se non un pochino di stuttering con il cross di 6850 in bf3 :)
Inviato dal mio LG-D855
Gundam1973
29-03-2015, 15:37
Oggi mi sono regalato Alien Isolation in offerta sul noto portale a 14 euri e spicci.....
Sparato subito a 3200X1800 in downsampling....sempre sopra i 120fps....sono rimasto abbastanza di stucco....a parte l'ansia che il gioco incute...gira veramente bene! :D :D
Oggi mi sono regalato Alien Isolation in offerta sul noto portale a 14 euri e spicci.....
Sparato subito a 3200X1800 in downsampling....sempre sopra i 120fps....sono rimasto abbastanza di stucco....a parte l'ansia che il gioco incute...gira veramente bene! :D :D
ma con la config in firma sarebbe il minimo :D :D
com'è il gioco ? ne vale la pena ?
Gundam1973
29-03-2015, 16:28
ma con la config in firma sarebbe il minimo :D :D
com'è il gioco ? ne vale la pena ?
Minimo mica tanto.....dipende dal gioco in 4k! :D
Il gioco mi sta divertendo per ora! A 14 euri per me ne vale la pensa...meglio ancora se 10! :D
Minimo mica tanto.....dipende dal gioco in 4k! :D
Il gioco mi sta divertendo per ora! A 14 euri per me ne vale la pensa...meglio ancora se 10! :D
scusa leggendo velocemente mi era sfuggita la risoluzione, direi che macinano bene :D
Gundam1973
29-03-2015, 16:43
scusa leggendo velocemente mi era sfuggita la risoluzione, direi che macinano bene :D
appena scoperto che c'è un bench buildin...con vga @def mi da 101 average e 326 di picco....ora provo a occare giusto per curiosita! :D
Edit: con vga@1250/1500 mi da 123 di fps medi...
guant4namo
29-03-2015, 17:34
Comunque il sibilo della R9 sapphire vapor-x 4gb uefi è alquanto fastidioso per me.
Sicuramente anche le altre r9 fanno questo sibilo.
Per sibilo intendo :
mettendo il puntatore del mouse sul desktop e muovendo random a destra/sinistra/in su e in giu la vga emette un leggero sibilo. Che odio. a saperlo prima :( c'est la vie
pollopopo
29-03-2015, 19:42
Prima o poi lo perde il vizio del sibilo...i primi tempi anche la mia trix era tutta un sibilo... Ora solo quando esco da heaven engine
Inviato dal mio LG-D855
guant4namo
29-03-2015, 20:07
Prima o poi lo perde il vizio del sibilo...i primi tempi anche la mia trix era tutta un sibilo... Ora solo quando esco da heaven engine
Inviato dal mio LG-D855
Quindi dici che con l' "usarla" il sibilo sparisce?
Comunque il sibilo della R9 sapphire vapor-x 4gb uefi è alquanto fastidioso per me.
Sicuramente anche le altre r9 fanno questo sibilo.
Per sibilo intendo :
mettendo il puntatore del mouse sul desktop e muovendo random a destra/sinistra/in su e in giu la vga emette un leggero sibilo. Che odio. a saperlo prima :( c'est la vie
Comunque la mia Shappire Reference del Day One non ha mai fatto alcun sibilo, ne col dissipatore standard, né con quello custom. Muta e velocissima. Soldi ben spesi.
Bye
guant4namo
29-03-2015, 20:47
Comunque la mia Shappire Reference del Day One non ha mai fatto alcun sibilo, ne col dissipatore standard, né con quello custom. Muta e velocissima. Soldi ben spesi.
Bye
Che devo dirti, sarà la mia sfigata :(
Idem, a parte nel classico heaven4 alla chiusura del bench
ciao ragazzi, ho un problema con la mia 295X2, ho comprato oggi la suddetta GPU, e non capisco perchè ma nessun gioco non usa tutte due le CPU, cioè ho acceso battlefield niente, tomb raider niente, far cry 4 30 fps niente... qualcuno di voi sa aiutarmi? nel CCC di AMD ce l'ho selezionato CrossFireX ma non so cosa cavolo fare... :|
pollopopo
29-03-2015, 23:32
Che devo dirti, sarà la mia sfigata :(
Probabilmente la tua sibila un pochino di più....la miglior cura ho visto che è il tempo....
Non dico che morivo dal fischio che emetteva, ma rompeva abbastanza....
Ora invece solo in uscita da heaven o quando gli fps volano ben oltre i 60...
Comunque prova a lanciare un heaven per 30 minuti a 640x480 senza vsynic ed in finestra.......esci di camera per evitare di diventare sordo e poi vedi se il fischio è diminuito un pochino in daily use
Inviato dal mio LG-D855
ciao ragazzi, ho un problema con la mia 295X2, ho comprato oggi la suddetta GPU, e non capisco perchè ma nessun gioco non usa tutte due le CPU, cioè ho acceso battlefield niente, tomb raider niente, far cry 4 30 fps niente... qualcuno di voi sa aiutarmi? nel CCC di AMD ce l'ho selezionato CrossFireX ma non so cosa cavolo fare... :|
Ho avuto alcune dual gpu (e non cpu) e non serve abilitare il crossfirex da ccc. Se non ricordo male, anzi, provocavi la teorica disabilitazione software della seconda gpu. Infatti i due core dovrebbero sempre essere in funzione e collegati dal bridge hardware della scheda dual gpu.
Quando in un unico caso che ho avuto ho visto che effettivamente una gpu era sempre spenta, avevo la scheda video rotta e ho fatto rma. Considerato ciò e lo stuttering che ai tempi mi perseguitava, ho deciso di non prendere più dual gpu.
Quindi deseleziona la casella sul ccc e riprova. Speriamo non sia veramente rotta.
Ciao
guant4namo
30-03-2015, 09:35
Probabilmente la tua sibila un pochino di più....la miglior cura ho visto che è il tempo....
Non dico che morivo dal fischio che emetteva, ma rompeva abbastanza....
Ora invece solo in uscita da heaven o quando gli fps volano ben oltre i 60...
Comunque prova a lanciare un heaven per 30 minuti a 640x480 senza vsynic ed in finestra.......esci di camera per evitare di diventare sordo e poi vedi se il fischio è diminuito un pochino in daily use
Inviato dal mio LG-D855
Imposto prima la risoluzione del pc a 640x480? Giusto?
Mi dici gentilmente come faccio a lanciare un HEAVEN senza vsync? :confused:
pollopopo
30-03-2015, 09:52
Scarica heaven engine intanto
Quando apri il programma sulla destra vedrai le varie impostazioni...
Selezioni la risoluzione indicata direttamente nel programma
Metti la spunta sulla visualizazione in finestra
Togli la spunta al vsynic
E pigi start....
Sentirai la scheda fischiare come na disgriaziata....lasciala li per un pó....
Una mezzora o un'ora.....nel mentre dovresti poter usare il pc senza problemi previo uso di cuffie con la musica xD ....
Inviato dal mio LG-D855
guant4namo
30-03-2015, 09:56
Scarica heaven engine intanto
Quando apri il programma sulla destra vedrai le varie impostazioni...
Selezioni la risoluzione indicata direttamente nel programma
Metti la spunta sulla visualizazione in finestra
Togli la spunta al vsynic
E pigi start....
Sentirai la scheda fischiare come na disgriaziata....lasciala li per un pó....
Una mezzora o un'ora.....nel mentre dovresti poter usare il pc senza problemi previo uso di cuffie con la musica xD ....
Inviato dal mio LG-D855
Grazie mille caro per il consiglio. Sei sicuro che alla scheda video non succede nulla facendo questo passaggio? Si rischia qualcosa? :)
pollopopo
30-03-2015, 09:58
No no.... È un componente che dovrebbe essere fissato tramite colle per evitare fischi (solo powercolor l'ha fatto).... Se messo sotto torchio peró vedrai prende 'gioco' e fischia molto meno....
Inviato dal mio LG-D855
guant4namo
30-03-2015, 10:11
No no.... È un componente che dovrebbe essere fissato tramite colle per evitare fischi (solo powercolor l'ha fatto).... Se messo sotto torchio peró vedrai prende 'gioco' e fischia molto meno....
Inviato dal mio LG-D855
Ok, questa sera appena rientro a casa, lo avvio e lascio il pc 1 oretta sotto processo. Ti farò sapere se ci sono miglioramenti. ;)
se sposto la vga sullo slot pci ex numero 2 (la mobo è una P8Z68 V-Pro) sempre a 16x, le prestazioni rimangono invariate, vero ?
Tutti e 3 gli slot disponibili sono a 16x.
Devo prendere la scheda audio e l'unico pci express libero che ho è sotto il dissipatore della 290 :rolleyes:
antonioalex
30-03-2015, 12:55
se sposto la vga sullo slot pci ex numero 2 (la mobo è una P8Z68 V-Pro) sempre a 16x, le prestazioni rimangono invariate, vero ?
Tutti e 3 gli slot disponibili sono a 16x.
Devo prendere la scheda audio e l'unico pci express libero che ho è sotto il dissipatore della 290 :rolleyes:
certo che nn cambia nulla, cmq solo lo slot 1 e 2 sono a 16x (8x in sli/cross) il 3 è a 4x.
pollopopo
30-03-2015, 13:26
La 290 sullo slot 4x va come nello slot 16x....provato personalmente... XD
Ci corrono 2fps a 2560x1440 in crysis 3....
Inviato dal mio LG-D855
Perfetto, grazie :D ora devo solo scegliere la scheda audio :asd:
Ho avuto alcune dual gpu (e non cpu) e non serve abilitare il crossfirex da ccc. Se non ricordo male, anzi, provocavi la teorica disabilitazione software della seconda gpu. Infatti i due core dovrebbero sempre essere in funzione e collegati dal bridge hardware della scheda dual gpu.
Quando in un unico caso che ho avuto ho visto che effettivamente una gpu era sempre spenta, avevo la scheda video rotta e ho fatto rma. Considerato ciò e lo stuttering che ai tempi mi perseguitava, ho deciso di non prendere più dual gpu.
Quindi deseleziona la casella sul ccc e riprova. Speriamo non sia veramente rotta.
Ciao
ok risolto, ho installato di nuovo i driver e ora tutto funziona perfettamente, CHE BESTIA la 295X2 ragazzi :sofico: :sofico: :sofico:
ok risolto, ho installato di nuovo i driver e ora tutto funziona perfettamente, CHE BESTIA la 295X2 ragazzi :sofico: :sofico: :sofico:
Ottimo;)
pollopopo
30-03-2015, 17:44
Perfetto, grazie :D ora devo solo scegliere la scheda audio :asd:
Ti consiglio esterna.....o molto ben schermata.....in game frusciano/fischiano un pochino se no......io ho una xonar d2x a 3 slot di distanza della vga e non basta.....
Appena parte un gioco si sente la differenza...
Inviato dal mio LG-D855
guant4namo
30-03-2015, 21:18
Sono giuste le impostazioni per impostare HEAVEN ? Oppure devo modificare qualche impostazione? :confused:
http://i.imgur.com/hSUOtJq.png
Il v-sync come lo disabilito dal Catalyst?
pollopopo
30-03-2015, 21:38
Quality low e non in fullscreen
Inviato dal mio LG-D855
guant4namo
30-03-2015, 21:41
Quality low e non in fullscreen
Inviato dal mio LG-D855
Ok ;)
Per il v-sync come lo disabilito?
Sul Catalyst ho tutto default, penso sia già disabilitato o no?
scusa le mille domande ma non sono esperto in materia :(
Sono giuste le impostazioni per impostare HEAVEN ? Oppure devo modificare qualche impostazione? :confused:
http://i.imgur.com/hSUOtJq.png
io metto: quality/ultra, tasselation/extreme, anti-aliasing/x8, full screen, 1920x1080 :)
edit: pollopopo come mai metti quality low ?
IlCavaliereOscuro
30-03-2015, 21:44
Scusate ma con tutte 'ste news sui rebrand, le DX12, le 390x etc. etc. non ci sto capendo molto...
Alla fine, le 290 e le 290X le DirectX 12 le supporteranno pienamente, oppure no?
Gundam1973
30-03-2015, 23:41
io metto: quality/ultra, tasselation/extreme, anti-aliasing/x8, full screen, 1920x1080 :)
quoto
Edit...ho capito per il coil...si ok come dice pollo!
guant4namo
30-03-2015, 23:59
Appena iniziato il bench con queste impostazioni:
http://i.imgur.com/Q3hakvR.png
Il vsync l'ho disabilitato in un gioco (ho aperto cs-go) e ho messo su " sincronizzazione verticale " disabilitata " .
Lascio questo bench lavorare per circa 30 minuti. Dopo devo stopparlo io o fa tutto lui?
Poliacido
31-03-2015, 00:17
ciao
stavo cercando un dissi x una reference 290(X) da sostituire appunto al mio
voglio evitare la linea arctic cooling, mi piacerebbe trovare un dissi della tri-x ma sapphire mi han risposto che non vendono spare parts
ho guardato i vari alpenfhon peter ecc ecc ma non mi convincono più che altro perchè vedendo recensioni tutti danno problemi ai vrm.. a partire dalla AC
avete qualche consiglio a che santo posso votarmi? sapete dove posso trovare un cooler di qualche partner AMD per pcb reference?
pollopopo
31-03-2015, 00:30
Serve per ridurre il problema fischio del gruppo alimentazione
Appena iniziato il bench con queste impostazioni:
http://i.imgur.com/Q3hakvR.png
Il vsync l'ho disabilitato in un gioco (ho aperto cs-go) e ho messo su " sincronizzazione verticale " disabilitata " .
Lascio questo bench lavorare per circa 30 minuti. Dopo devo stopparlo io o fa tutto lui?
In teoria c'era na spunta da qualche parte...l'importante giri ben otrr i 150fps e fischi xD
Inviato dal mio LG-D855
guant4namo
31-03-2015, 00:37
In teoria c'era na spunta da qualche parte...l'importante giri ben otrr i 150fps e fischi xD
Inviato dal mio LG-D855
Un' altra spunta tipo?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
pollopopo
31-03-2015, 01:37
Si disabilità in settings una volta lanciato il bech...si trova in alto il tastone blu
Sempre nello stesso menu togliete la spunta a tutti e 3 i parametri sopra il vsynic
Così è la sagra del fischio
Inviato dal mio LG-D855
guant4namo
31-03-2015, 08:24
Si disabilità in settings una volta lanciato il bech...si trova in alto il tastone blu
Sempre nello stesso menu togliete la spunta a tutti e 3 i parametri sopra il vsynic
Così è la sagra del fischio
Inviato dal mio LG-D855
Questa sera riprovo :) ma una vga senza coil Whine non esiste? :P
Robydriver
31-03-2015, 08:42
ciao
stavo cercando un dissi x una reference 290(X) da sostituire appunto al mio
voglio evitare la linea arctic cooling, mi piacerebbe trovare un dissi della tri-x ma sapphire mi han risposto che non vendono spare parts
ho guardato i vari alpenfhon peter ecc ecc ma non mi convincono più che altro perchè vedendo recensioni tutti danno problemi ai vrm.. a partire dalla AC
I dissipatori che hai menzionato sopra sono tutti validi per la gpu,ma purtroppo quasi tutti considerano poco o quasi i vrm.
Se ci sta (e di solito sì),per i vrm è utile questo kit della Gelid (http://www.gelidsolutions.com/products/index.php?lid=1&cid=13&id=108)
http://gelidsolutions.com/images/products/large/DSCN3979_600_400.gif
E' solo un pò difficile da trovare,se non all'estero sulla baia.
In ogni caso,poi,assicurati di creare un profilo ventola che abbia un regime minimo adeguato a dare una degna portata aria per raffreddarli in ogni situazione.I mastodontici dissipatori ad aria sopra menzionati hanno la "spiacevole" tendenza a garantire temperature bassissime alla gpu e,di conseguenza,far sì che la velocità di rotazione delle ventole di serie sia troppo bassa per fornire un'adeguata dissipazione ai componenti del pcb.
Valuta anche,per evitare sbattimenti,di vendere la tua standard e,con la differenza data da un nuovo kit dissipatore,comprare già una scheda ben dissipata (tipo Sapphire tri-x/vapor-x,MSI gaming,ecc.)
pollopopo
31-03-2015, 11:33
Questa sera riprovo :) ma una vga senza coil Whine non esiste? :P
Solo la powercolor....il resto va a culo......
Comunque non ti sparirà mai il problema........al massimo cala drasticamente.....io francamente anche con 300fps il ronzio è accettabile.....una volta lo sentivo anche con le cuffie mentre giocavo xD
Il top del fischio si ottiene andando pesanti con l'oc..... Ci potresti fare le canzoncine fischiettanti tirolesi xD
Un altro modo simpatico è usare l'igp della cpu per uso desktop e la vga per i giochi....francamente peró non ricordo come va impostato il tutto ma so che è fattibile xD
Inviato dal mio LG-D855
diddevil
31-03-2015, 11:56
domandone: qualcuno di voi che ha the crew ... come vi gira?
Speravo che mi tenesse i 60fps fissi ad ultra(varia da 60 a 45 dipende la zona della città)... ma nada de nada... sbaglio qualcosa? :mbe:
guant4namo
31-03-2015, 12:29
Solo la powercolor....il resto va a culo......
Comunque non ti sparirà mai il problema........al massimo cala drasticamente.....io francamente anche con 300fps il ronzio è accettabile.....una volta lo sentivo anche con le cuffie mentre giocavo xD
Il top del fischio si ottiene andando pesanti con l'oc..... Ci potresti fare le canzoncine fischiettanti tirolesi xD
Un altro modo simpatico è usare l'igp della cpu per uso desktop e la vga per i giochi....francamente peró non ricordo come va impostato il tutto ma so che è fattibile xD
Inviato dal mio LG-D855
La powercolor che modello esatto? come vga è silenziosa e senza coil whine?
Scalda parecchio o è anche essa il top?
methis89
31-03-2015, 13:38
La Powercolor pcs+ è tra le top, diciamo una via di mezzo tra Tri x è vapor x, è l'unica marca che usa lo smalto sui componenti solitamente affetti da coil Whine e quindi non ne ha
guant4namo
31-03-2015, 13:39
La Powercolor pcs+ è tra le top, diciamo una via di mezzo tra Tri x è vapor x, è l'unica marca che usa lo smalto sui componenti solitamente affetti da coil Whine e quindi non ne ha
Dove posso trovarla e a che prezzo all incirca?
pollopopo
31-03-2015, 13:43
Il prezzo è in linea con le altre...
L'amazzone e trovaprezzi credo siano i posti giusti dove guardare in 2 secondi...
Inviato dal mio LG-D855
methis89
31-03-2015, 13:52
Su trovaprezzi mi da due prezzi entrambi dall amazzone ma credo che il primo, avendo le spese di spedizione aggiuntive sia una scheda venduta da un negozio esterno ma spedita dall amazzone , quindi andrei sul secondo, leggermente più costosa ma se è venduta e spedita dall amazzone hai il top della garanzia dato che in caso di problemi te la sostituiscono in tempo record senza spendere un centesimo
guant4namo
31-03-2015, 14:37
Vorrei acquistare questa:
PowerColor Radeon PCS+ 290x
Solo che su amaz non vi è :( , c'è solo la versione 290
methis89
31-03-2015, 14:42
Guarda a mio avviso la 290 va più che bene, con un minimo di oc arrivi ad avere le prestazioni della sorella maggiore è risparmi soldi
guant4namo
31-03-2015, 14:53
Guarda a mio avviso la 290 va più che bene, con un minimo di oc arrivi ad avere le prestazioni della sorella maggiore è risparmi soldi
va bene tanto per qualche euro in più non mi cambia la vita :)
Quindi vado di 290x. ;) Su trovaprezzi non riesco a trovarla (sicuramente sbaglio a mettere qualche sigla)
CiccoMan
31-03-2015, 14:59
Scrivi 290x e vedi che dai 327€ a salire ne trovi quante ne vuoi 😉
guant4namo
31-03-2015, 15:09
Scrivi 290x e vedi che dai 327€ a salire ne trovi quante ne vuoi 😉
Grazie mille. Ho fatto come hai detto te mettendo anche powercolor
Ecco il risultato:
http://i.imgur.com/EilyNzF.png
Mi sorge un dubbio, cliccando sulla prima, la foto del prodotto è di una R9 290.
Non è che lo shop manda la 290 anzichè la 290x? :confused: :confused: :confused:
Robydriver
31-03-2015, 17:09
Grazie mille. Ho fatto come hai detto te mettendo anche powercolor
Mi sorge un dubbio, cliccando sulla prima, la foto del prodotto è di una R9 290.
Non è che lo shop manda la 290 anzichè la 290x? :confused: :confused: :confused:
Beh,già quando sull'inserzione c'è scritto 290x e il prezzo è stranamente basso,è facile che ti arrivi una 290 "liscia".
Figurati poi se nell'inserzione c'è scritto 290 e il codice corrisponde ad una 290... :D
Il fatto che tu nel campo "cerca" abbia scritto "290x" non ti garantisce che il motore di ricerca ti mostri solo 290x.
guant4namo
31-03-2015, 17:27
Beh,già quando sull'inserzione c'è scritto 290x e il prezzo è stranamente basso,è facile che ti arrivi una 290 "liscia".
Figurati poi se nell'inserzione c'è scritto 290 e il codice corrisponde ad una 290... :D
Il fatto che tu nel campo "cerca" abbia scritto "290x" non ti garantisce che il motore di ricerca ti mostri solo 290x.
Ho contattato anche il loro servizio clienti, vediamo cosa rispondono.:confused:
Free Gordon
31-03-2015, 17:41
La 290 sullo slot 4x va come nello slot 16x....provato personalmente... XD
Ci corrono 2fps a 2560x1440 in crysis 3....
Inviato dal mio LG-D855
Dipende dal gioco più che dalla gpu.
Per come vengono programmati oggi i giochi su pc, il bus pci-ex viene usato molto poco...
va bene tanto per qualche euro in più non mi cambia la vita :)
Quindi vado di 290x. ;) Su trovaprezzi non riesco a trovarla (sicuramente sbaglio a mettere qualche sigla)
su amazon sta la 290X Tri-X a 336€..direi che è un buon prezzo per una scheda nuova :)
Poliacido
31-03-2015, 19:37
I dissipatori che hai menzionato sopra sono tutti validi per la gpu,ma purtroppo quasi tutti considerano poco o quasi i vrm.
Se ci sta (e di solito sì),per i vrm è utile questo kit della Gelid (http://www.gelidsolutions.com/products/index.php?lid=1&cid=13&id=108)
http://gelidsolutions.com/images/products/large/DSCN3979_600_400.gif
E' solo un pò difficile da trovare,se non all'estero sulla baia.
In ogni caso,poi,assicurati di creare un profilo ventola che abbia un regime minimo adeguato a dare una degna portata aria per raffreddarli in ogni situazione.I mastodontici dissipatori ad aria sopra menzionati hanno la "spiacevole" tendenza a garantire temperature bassissime alla gpu e,di conseguenza,far sì che la velocità di rotazione delle ventole di serie sia troppo bassa per fornire un'adeguata dissipazione ai componenti del pcb.
Valuta anche,per evitare sbattimenti,di vendere la tua standard e,con la differenza data da un nuovo kit dissipatore,comprare già una scheda ben dissipata (tipo Sapphire tri-x/vapor-x,MSI gaming,ecc.)
grazie per il link non avevo visto quel kit
infatti è proprio il problema ai vrm a farmi desistere su le soluzioni aftermarket... x quello mi sarebbe piaciuto un dissi (non reference) di qualche partner per esempio della tri-x
provo a guardare se trovo il kit che mi hai linkato
grazie ancora :)
guant4namo
31-03-2015, 20:04
su amazon sta la 290X Tri-X a 336€..direi che è un buon prezzo per una scheda nuova :)
Il coil whine vi è oppure no? ;)
ps: mi mandi via pm il link? ti ringrazio
Gundam1973
31-03-2015, 20:22
Il coil whine vi è oppure no? ;)
ps: mi mandi via pm il link? ti ringrazio
le mie non ne soffrono.....
guant4namo
31-03-2015, 20:58
le mie non ne soffrono.....
Te quale vga hai precisamente?
Comunque a saperlo prima (maledetta fretta) che vi era questo coil whine evitavo di prenderla. :(
Secondo me sono stato sfortunato. :(
CiccoMan
31-03-2015, 21:03
Comunque a saperlo prima (maledetta fretta) che vi era questo coil whine evitavo di prenderla. :(
Attiva il vsync e dimenticati del coil wine 😉
guant4namo
31-03-2015, 21:23
Attiva il vsync e dimenticati del coil wine
Dici di attivarlo in qualsiasi gioco? Sparisce sto maledetto coil Whine se lo attivo?
Dal catalyst dove trovo l'opzione per abilitarlo il vsync?
CiccoMan
31-03-2015, 21:44
Si, con vsync on il ronzio scompare ... Lo attivi dal menù dei giochi, dal CCC non saprei 😁
guant4namo
31-03-2015, 22:00
Si, con vsync on il ronzio scompare ... Lo attivi dal menù dei giochi, dal CCC non saprei 😁
Ho provato dal menù dei giochi ma è alquanto ingiocabile con km vsync attivo ahahaha.. Vorrà dire che lascerò così mi buonanotte.. Che odio però..
Gundam1973
31-03-2015, 23:05
sapphire 290 tri-x OC
guant4namo
31-03-2015, 23:25
Andrò di 290x (con la speranza di non trovare nuovamente questo maledetto coil whine) , quale prendo però? :)
Stavo vedendo questa: msi lightning r9 290x ma sono indeciso ancora
methis89
01-04-2015, 02:05
Va a sfiga non è che le vendono sapendo se hanno o meno sto problema del coil Whine... Comunque se punti a vga come la Lightning a sto punto meglio la vapor x
bilbobaghins
01-04-2015, 10:50
e si ritorna ad AMD.....venduta la mia 980 reference a 430€ e comprata la 290x da amazon a 250 :D
guant4namo
01-04-2015, 11:06
e si ritorna ad AMD.....venduta la mia 980 reference a 430€ e comprata la 290x da amazon a 250 :D
Quale hai preso precisamente (modello preciso)? ;)
Ma come.....e l efficienza.....il physx...la bolletta......
guant4namo
01-04-2015, 11:34
Come mai su amaxxn vi è la differenza notevole di prezzo per questi due articoli:
1- SAPPHIRE TECHNOLOGY R9 290X Tri-X € 366,59
2- Sapphire Tri-X R9 290 4GB GDDR5 OC (UEFI) New Edition AMD Radeon R9 290 4GB € 296,63
Conviene prendere la seconda oppure la prima?:confused: :confused: :confused:
Con la speranza sempre che il coil whine sia morto..
ThereThere
01-04-2015, 11:41
Come mai su amaxxn vi è la differenza notevole di prezzo per questi due articoli:
1- SAPPHIRE TECHNOLOGY R9 290X Tri-X € 366,59
2- Sapphire Tri-X R9 290 4GB GDDR5 OC (UEFI) New Edition AMD Radeon R9 290 4GB € 296,63
Conviene prendere la seconda oppure la prima?:confused: :confused: :confused:
Con la speranza sempre che il coil whine sia morto..
La prima è una 290x, la seconda una 290 semplice, ecco spiegata la differenza di prezzo ;)
bilbobaghins
01-04-2015, 12:03
Quale hai preso precisamente (modello preciso)? ;)
la trixx ora non cè più a quel prezzo :(
guant4namo
01-04-2015, 12:12
la trixx ora non cè più a quel prezzo :(
Io ho visto poco fa ed era a 366euro.gia hanno cambiato i prezzi?
guant4namo
01-04-2015, 20:09
Una 290x silenziosissima quale può essere? Ho visto un video della tri-x su YouTube e un utente mostrava il motivo per cui fa un rumore assurdo.. E vero?
Bf hardline short review 290x vs 980 http://goo.gl/UqVi6a
Oirasor_84
01-04-2015, 23:13
:eek: la 980 le prende di brutto e a 1080p dove solitamente va di più :D
certo ora che ci penso in effetti qui testano le custom,come mai non hanno messo una reference di amd:confused: solitamente non si usa quella :D
pollopopo
02-04-2015, 00:08
Una 290x silenziosissima quale può essere? Ho visto un video della tri-x su YouTube e un utente mostrava il motivo per cui fa un rumore assurdo.. E vero?
La trix l'unico difetto che ha è che si piega leggermente e rischia di toccare con l'ultima ventola la plastica....
Vai di vapor o powercolor....pttime schede....la prima soffre di coil whine....la seconda no ma ha un dissipatore un capellino peggio se non erro
Inviato dal mio LG-D855
methis89
02-04-2015, 00:34
La trix l'unico difetto che ha è che si piega leggermente e rischia di toccare con l'ultima ventola la plastica....
Vai di vapor o powercolor....pttime schede....la prima soffre di coil whine....la seconda no ma ha un dissipatore un capellino peggio se non erro
Inviato dal mio LG-D855
Oddio affermare che la vapor è affetta da coil Whine è come dire che tutte le 290 reference sono sbloccabili a 290x...certe ne sono affette e certe no... Finire io non ho sentito utenti lamentarsi di coil Whine su vapor x
pollopopo
02-04-2015, 00:53
Un 10 post dietro :asd:
Non tutte....come non tutte le trix.... Puo succedere....di powercolor nessuna...è una certezza inveve....e come scheda è ottima lo stesso...inoltre permette il montaggio di fullcover reference se non erro
Inviato dal mio LG-D855
guant4namo
02-04-2015, 08:17
Oddio affermare che la vapor è affetta da coil Whine è come dire che tutte le 290 reference sono sbloccabili a 290x...certe ne sono affette e certe no... Finire io non ho sentito utenti lamentarsi di coil Whine su vapor x
Io l ho rimandata indietro per questo coil Whine.. Sono stato sfortunato purtroppo. Non vorrei però riprendere un'altra uguale e ritrovarmi lo stesso problema... Quindi vorrei andare di 290x
Tutte le vga possono avere il rischio coil whine, a meno che come powercolor mettano un centesimo di euro di colla a caldo sulle induttanze...
pollopopo
02-04-2015, 10:40
Purtroppo costa troppo la manodopera di un cinese sottopagato che stende un velo di colla dal costo ridicolo.... Ed il bello è che sto problema è presente da una vita su moltissime schede.......
Inviato dal mio LG-D855
Vabbe.... Fai un cambio pasta alla vga e ce la metti tu...piuttosto che un rma....
pollopopo
02-04-2015, 11:25
In quel caso peró rischi di invalidare la garanzia :)
Scoccia pensare che per 10 cent di spesa da parte loro ti ritrovi una pentola a pressione nel case xD
Inviato dal mio LG-D855
... apperò che batosta! :D
(le AMD sono come il vino: più "invecchiano" e più vanno meglio! :sofico: )
methis89
02-04-2015, 12:12
Io l ho rimandata indietro per questo coil Whine.. Sono stato sfortunato purtroppo. Non vorrei però riprendere un'altra uguale e ritrovarmi lo stesso problema... Quindi vorrei andare di 290x
290 o 290x entrambe possono essere affette da coil Whine, come ti è stato detto l'unica marca finirà esente al 100% è powercolor. Tutte le altre possono avere questo problema...
pollopopo
02-04-2015, 12:17
... apperò che batosta! :D
(le AMD sono come il vino: più "invecchiano" e più vanno meglio! :sofico: )
Il oriblema è che non mi posso scolare una vga xD
Inviato dal mio LG-D855
guant4namo
02-04-2015, 17:09
290 o 290x entrambe possono essere affette da coil Whine, come ti è stato detto l'unica marca finirà esente al 100% è powercolor. Tutte le altre possono avere questo problema...
Eventualmente la r9 290 della powercolor è possibile portarla a 290x?
solo le prime reference erano sbloccabili a 290X..o meglio, andava un po' a fortuna. Molte però erano sbloccabili ma non sempre i risultati erano eccellenti
guant4namo
02-04-2015, 17:30
solo le prime reference erano sbloccabili a 290X..o meglio, andava un po' a fortuna. Molte però erano sbloccabili ma non sempre i risultati erano eccellenti
Bene,
appena mi arriva vedrò se sarà possibile farlo (come però?)
methis89
02-04-2015, 17:49
Bene,
appena mi arriva vedrò se sarà possibile farlo (come però?)
Credo proprio che non c'è ne siano proprio più di sbloccabili, e solo alcune marche quali xfx, Sapphire, vr 3d. In più solo le reference lo erano mentre le custom assolutamente nessuna
http://www.tweaktown.com/tweakipedia/80/amd-radeon-r9-295x2-versus-geforce-gtx-titan-sli-6480x3840/index.html
il multi gpu ha un framerate troppo ballerino, troppa differenza tra fps minimi e massimi...
pollopopo
08-04-2015, 11:30
Il frame rate non sono 'ballerini'...se il gioco e i driver non sono ottimizzati peró hai problemi di stuttering o i miglioramentu sono marginali....
Io parlo per il cross... Lo sli non l'ho mai avuto quindi non lo so... Ma credo sua uguale
Inviato dal mio LG-D855
Buon Giorno!
Nessuno di Voi la scheda Sapphire R9 290 Tri-X "New Edition"
come ce l´ho io da circa 5 - 6 settimane.
Quando va in OC la vostra scheda ?
Buon Giorno!
La mia 1100/1500 con +25 ma è la prima serie
Gundam1973
10-04-2015, 16:52
Buon Giorno!
intanto dicci tu quanto fa la tua!
intanto dicci tu quanto fa la tua!
eh infatti, horn vuole sapere i decibel delle schede degli altri ma ci nasconde le prestazioni della sua 290 :O
Dicci tutto :D
Si, gira a 1100 con ventole alle 35 fino 40% e la tiene a circa 82/ 83 Gradi GPU, ma fino adesso (ben un mese di vita) avevo 4 volte gia´ il Blackscreen (Memorie ELPIDA)
Standard sono gia +0,13 mV e se la metto a +0,25mV ieri dopo 1 ora di Farcry 4 NESSUN Blackscreen.
Penso che le 0,13 (selezionati dal Bios Sapphire) sono poche per 1100 Mhz GPU Clock...
Gundam1973
10-04-2015, 17:32
Si, gira a 1100 con ventole alle 35 fino 40% e la tiene a circa 82/ 83 Gradi GPU, ma fino adesso (ben un mese di vita) avevo 4 volte gia´ il Blackscreen (Memorie ELPIDA)
Standard sono gia +0,13 mV e se la metto a +0,25mV ieri dopo 1 ora di Farcry 4 NESSUN Blackscreen.
Penso che le 0,13 (selezionati dal Bios Sapphire) sono poche per 1100 Mhz GPU Clock...
Ho le standard no new edition ma:
I black screen ne ho avuti qualche volta quando appena installata la prima 290 avevo su gli ultimi beta prima degli omega, con gli omega sono spariti e con i 15.3 che ho adesso il CF vola!
Per l'OC le mie come da firma....ma sotto liquido. Ad aria se non ricordo male, la prima 290 prendeva tranquilla i 1200 con circa +125v ma le temp salivano e non sono andato oltre!
Io ho fatto qualche giro a 1100-1400 a +50 se non ricordo male ma ritenendolo inutile non ho perso tanto tempo a affinare... In bench sono arrivato a 1175 - 1500 +150 :stordita: è un po sfigata :stordita:
http://www.amazon.it/gp/offer-listing/B00HFA44YQ/ref=dp_olp_used?ie=UTF8&condition=used
vi segnalo queste offerte..vendute e spedite direttamente da Amz Warehouse. Risultano usate ma penso garantiscano la perfetta funzionalità.
Male che va si fa il reso e via :asd:
nevets89
11-04-2015, 11:14
eh allettante, ma io ho preso 4 schede sulla sezione warehouse e tutte avevano problemi... non sono nemmeno sicuro che per testarle installino i driver....
c'è pure la recensione di uno che l'ha presa usata e l'ha resa per problemi...chissà perché mi sa che la stessa scheda è tra quelle in vendita ora.
L'ingenuo
11-04-2015, 11:53
Buondì, posto un po' di domande qui sulla scheda in questione dato che sono interessato al confronto della 290 con la 970, e se qualcuno che ha info sulla scheda siete voi qui.
1. Premesso che si tratta di rumor e di previsioni che possono essere benissimo smentite da amd al lancio, ma visto quello che ho letto e sintetizzo, la 380 dovrebbe essere appena migliore della 290 e verrà a costare sopra i 300. Quindi da un punto di vista del rapporto qualità/prezzo tanto vale prendere la 290 che costa decisamente di meno a va uguale (perche lo è come architettura, stessi stream processor etc...)? Considero i 1080 come risoluzione di riferimento.
2. Da un punto di vista della longevità c'è qualche garanzia in meno? In uno screen leak si legge API Support Directx11.2 per la 290x, quindi idem per la sorellina minore, da questo punto di vista potrebbe essere un azzardo? Ad ogni modo essere un rebrand non vedo perché la 290 non dovrebbe durare come una 380.
3. Ho guardato un po' di prezzi in sti giorni, e mi riferisco a tri-x e vapor-x, il meglio mi pare sia 299 ma leggendo qualche commento dietro leggo di persone che hanno comprato attorno ai 250 (o anche meno?). Io non ho alcuna fretta per diversi motivi (e dovrei comunque vedere se preferire questa a una 970), certo che se dovessi risparmiare altri 50 euro finirei col risparmiarne 100 rispetto a una 970 g1.
Grazie.
ma il pcb delle tri-x è lo stesso delle reference ? Se volessi provare una tri-x sul mio pc dovrei reinstallare i driver o non è necessario ?
L'ingenuo
12-04-2015, 12:03
ma il pcb delle tri-x è lo stesso delle reference ? Se volessi provare una tri-x sul mio pc dovrei reinstallare i driver o non è necessario ?
Da quanto so io, la tri-x è reference (modificata un po' da sapphire), la tri-x new edition invece custom sapphire.
methis89
12-04-2015, 12:21
Le domande non sono collegate vero? Comunque la tri-x ha pcb reference mentre le new edition no e per i driver io consiglierei lo stesso di pulire e rimetterli per evitare problemi
JG_tiranium
13-04-2015, 12:31
buon giorno, ho da poco acquistato un PC già assemblato dal precedente proprietario. niente di particolarmente potente ma dovrebbe permettermi di giocare al max per lo meno in Full HD.
al volo la configurazione; ho un i5 4670k su asrock extreme 4 Z87, 16 GB ram g.skill tridentx in dual channel (2x8) credo a 1600mhz. e la Sapphire tri-x 290x OC.
ora; l'unico titolo che ho installato per ora è il pre-alpha di UT4
massimi dettagli e risoluzione FHD, monitor eizo fg2421. possibile che settando i filtri al massimo dal programma della radeon (aa8x e af16x) non ce la faccia a far girare decentemente il gioco (30fps e anche meno con parecchi giocatori) io credevo che fosse una buona scheda o perlomeno così avevo letto..
poi in game non c'è alcun aumento della velocità delle ventole della VGA, e con speedfan aperto di default stanno al 20%
qualcuno sa darmi un piccolo aiutino? devo rassegnarmi ad abbassare i filtri o c'è altro che non so? grazie in anticipo.
CiccoMan
13-04-2015, 12:44
Beh, intanto non è saggio prendere come riferimento un gioco in pre-alpha... Poi c'è da dire che l'af16x e aa8x è un tantinello esagerato.
Io, con due 980 non mi azzardo a salire sopra aa4x...
Il pc che hai acquistato è il best per il gaming, ma per fare quello che vuoi fare tu ti serve una seconda 290x 😉
JG_tiranium
13-04-2015, 12:49
non sono ferrato in materia di questi tempi, ero un videogiocatore nel 2003-2004 e l'ultimo titolo che ho finito è stato HL2.
ora cercando di rientrare nel mondo gaming su PC, ho trovato usato sto PC già configurato e speravodi poterci giocare perlomeno in FHD, non è un problema abbassare a 8x l'af e a 4x l'aa cosa che già ho fatto, ottenendo circa 120fps (bloccati) e scende a 60 a volte, ma raramente... quindi perfetto per giocare.
speravo solo che una scheda ex top di gamma riuscisse a far girare meglio il gioco ecco..
ti ringrazio per la risposta, sto già valutando l'acquisto di una seconda 290x dello stesso produttore, perchè in realtà vorrei poter giocare anche a 1440p (anche un nuovo monitor) ma per ora "mi accontento" del 1080p e forse aspetterò l'uscita della nuova generazione. non voglio far saltare la corrente di casa con 2 290x (già ci sono i miei fratelli che nell'altra stanza giocano con i7 e 970gtx più 3 monitor) il rischio c'è sul serio :sofico:
Ut4 mi vola con una 290 a def.... Maxato in fullhd ma dalle opzioni del gioco (che non ricordo) mi sa che stai forzando da pannello setting abbastanza spinti... Piu che l af che puoi lasciare a 16, ma l msaa a 8....
CiccoMan
13-04-2015, 12:57
In realtà la 290x è l'attuale top di gamma a singola gpu di casa AMD... e va veramente forte 👍
In fullHD ti permette di maxare molti giochi mantenendo un buon framerate.
Certo, alcuni titoli fanno storia a se... per esempio Crysis 3 con il pc in firma mi costringe a tenere l'aa al minimo per stare sopra i 60fps 😳
Gundam1973
13-04-2015, 13:21
Beh, intanto non è saggio prendere come riferimento un gioco in pre-alpha... Poi c'è da dire che l'af16x e aa8x è un tantinello esagerato.
Io, con due 980 non mi azzardo a salire sopra aa4x...
Il pc che hai acquistato è il best per il gaming, ma per fare quello che vuoi fare tu ti serve una seconda 290x 😉
Beh dai dipende anche dal gioco....
Vanno bene anche in qhd eh...con un po di oc reggono tutto...
Come funziona attualmente il CF tra schede diverse?
Mi hanno offerto una 290 liscia XFX a 180€, se prendessi anche una 290x nuova (per avere il massimo anche dove il multi GPU non è supportato) e le metto in CF dite che se la cavano bene in 4k?
La 290x verrebbe rallentata dalla 290 liscia? In pratica 3+2 farebbe 5 o farebbe 4? :stordita:
A naso ti direi 4, la più potente lavorerà alla potenza della più "scarsa".
Gundam1973
13-04-2015, 14:15
Mi hanno offerto una 290 liscia XFX a 180€, se prendessi anche una 290x nuova (per avere il massimo anche dove il multi GPU non è supportato) e le metto in CF dite che se la cavano bene in 4k?
La 290x verrebbe rallentata dalla 290 liscia? In pratica 3+2 farebbe 5 o farebbe 4? :stordita:
3+2 fa 4....nel CF tra schede diverse vanno tutte e due come la piu lenta!
Cmq un cf "ibrido" non lo farei.....piuttosto aspetta e raggranella per un'altra 290x o vendi la tua e prendi due 290! :D
fabietto27
13-04-2015, 14:17
3+2 fa 4....nel CF tra schede diverse vanno tutte e due come la piu lenta!
Cmq un cf "ibrido" non lo farei.....piuttosto aspetta e raggranella per un'altra 290x o vendi la tua e prendi due 290! :D
Quoto e comunque scordati un 4k decente come ampiamente dimostrato da più e più test
La scheda più veloce si porta sempre alla velocità di quella più lenta. Sarebbe pertanto inutile prendere una 290x avendo una 290 liscia da accoppiare. Peraltro la differenza tra le due schede è risibile, quindi non ha perso niente rispetto a 2 290X ipotetiche. Circa la dotazione di memoria resta divisa e non si somma, ogni scheda gestisce la sua quota.
Un crossfire di 290 va da bestia, ma ovviamente non in tutti i contesti e giochi, potresti pure avere qualche problema di stuttering dovuto alla doppia gpu. In ogni caso per quello che costano due 290 vanno come razzi e ti permettono risoluzioni altissime, ovviamente con i limiti sopra esposti.
Vedi tu.
Caio
JG_tiranium
13-04-2015, 14:38
Ut4 mi vola con una 290 a def.... Maxato in fullhd ma dalle opzioni del gioco (che non ricordo) mi sa che stai forzando da pannello setting abbastanza spinti... Piu che l af che puoi lasciare a 16, ma l msaa a 8....
beh non definirei top di gamma una scheda che NON mi permette di settare tutto al massimo, compresi i filtri... quindi si dovrò rassegnarmi ad abbassare un po' i filtri... e pensare che immaginavo avrei potuto giocare anche a 1440p LOL
nel 2003 a unreal tournament 2003 ci giocavo a tutto al massimo, inclusi i filtri, 1280x1024 e andava sempre a 90 fps circa con ATi Radeon 9800 PRO... quella si che era una top di gamma :D :D :D
CiccoMan
13-04-2015, 14:48
Guarda che a 1280x1024 puoi maxare anche i filtri nei giochi attuali con la 290x...
fabietto27
13-04-2015, 14:50
beh non definirei top di gamma una scheda che NON mi permette di settare tutto al massimo, compresi i filtri... quindi si dovrò rassegnarmi ad abbassare un po' i filtri... e pensare che immaginavo avrei potuto giocare anche a 1440p LOL
nel 2003 a unreal tournament 2003 ci giocavo a tutto al massimo, inclusi i filtri, 1280x1024 e andava sempre a 90 fps circa con ATi Radeon 9800 PRO... quella si che era una top di gamma :D :D :D
A 1440 ci giochi alla grande a 4k no.
CiccoMan
13-04-2015, 14:57
A 1440 ci giochi alla grande a 4k no.
Beh, non esageriamo. La 290x è una buona scheda per il fHD. Per andare "alla grande" in 1440p è appena sufficiente un dual di 980/290x...
Per andare "alla grande" con singola gpu in fHD l'unica scelta è la Titan X.
Beh, non esageriamo. La 290x è una buona scheda per il fHD. Per andare "alla grande" in 1440p è appena sufficiente un dual di 980/290x...
Per andare "alla grande" con singola gpu in fHD l'unica scelta è la Titan X.
quoto
JG_tiranium
13-04-2015, 15:14
Guarda che a 1280x1024 puoi maxare anche i filtri nei giochi attuali con la 290x...
Scusami, ma non seguo molto i forum di HW proprio dal 2003 circa. Maxare è un termine abbastanza nuovo credo, sta a significare "tutto al massimo"? se si, ok ma a 1280x1024 non credo che ci giochi più nessuno, è un formato 4:3 ormai inesistente...
a 1080p invece, come scritto sopra, non posso "maxare" proprio nulla, devo limitare aa a 4x e af a 8x sennò scende anche sotto i 30 fps. a UT4
Ut4 è un gioco pre alpha con driver non definitivi.... È un caso un po limite sinceramente....ma ripero un msaa8 metterebbe in ginocchio qualsiasi vga... Ti stai intestardendo su un non problema imho.... Ciao!
JG_tiranium
13-04-2015, 15:43
non mi sto intestartendo assolutamente, sto sostenendo che al MAX in FHD non ci gira il gioco, è così....
pre alpha. alpha o beta che sia... la scheda video non è al top. peccato però. spero che le prossime 390 siano migliori in senso assoluto, vorrei prima o poi poter giocare in UHD... il FHD è una risoluzione scarsa ormai, ha lo stesso numero di pixel in altezza dei monitor di 15 anni fa, giusto in larghezza è superiore per ovvi motivi.
CiccoMan
13-04-2015, 15:59
Scusami, ma non seguo molto i forum di HW proprio dal 2003 circa. Maxare è un termine abbastanza nuovo credo, sta a significare "tutto al massimo"? se si, ok ma a 1280x1024 non credo che ci giochi più nessuno, è un formato 4:3 ormai inesistente...
a 1080p invece, come scritto sopra, non posso "maxare" proprio nulla, devo limitare aa a 4x e af a 8x sennò scende anche sotto i 30 fps. a UT4
Il mio era un post provocatorio per dire che non è mai esistita una vaga in grado di fare quello che chiedi 😉 ... sarebbe come aver preteso di giocare al massimo dei settaggi con la 9800pro a 1600x1200...
La 290x non è la vga top e non costa nemmeno come una vga top.
Dal 2003 il mercato si è evoluto e le soluzioni a doppia scheda sono diventate alla portata di molti e quindi il target di performance si è spostato in quella direzione.
Una vga a singola gli in grado di maxare tutto alla risoluzione di moda del momento non esisterà mai... vedrai che a fine anno ci sarà chi si lamenta perché divo aver speso 700€ non riesce a maxare (hai colto perfettamente il significato) in 1440p o addirittura in 4k 😖
Risoluzioni e settaggi elevati sono ad appannaggio di configurazioni "elevate"... e nel 2015 significa multi-gpu 👍
JG_tiranium
13-04-2015, 16:05
ecco questo è il genere di risposta che volevo... la 290x NON è al top, perchè una VGA al top fa girare tutto al max.. (come la 9800 pro nel 2003)
lamento la risoluzione FHD che è 1920x1080, insomma 12 anni fa giocavo in 1280x1024, voglio dire stessa altezza ma 700 pixel in più in larghezza per l'aspect ratio in 12 anni i cellulari per esempio sono passati dai miseri 320x240 e anche meno, al QHD... sui PC ancora il 90% DELLE CONFIGURAZIONI è 1080p...
allora direi che sarà il caso che inizi a scaricare i giochi che mi interessano da Steam, che compri il volante per assetto corsa e senza farmi tante pipp@ iniziare a sfruttare quello che ho, in FHDnon al max sennò scatta, e aspettare cosa propone il prossimo futuro.:D
fabietto27
13-04-2015, 16:26
ecco questo è il genere di risposta che volevo... la 290x NON è al top, perchè una VGA al top fa girare tutto al max.. (come la 9800 pro nel 2003)
lamento la risoluzione FHD che è 1920x1080, insomma 12 anni fa giocavo in 1280x1024, voglio dire stessa altezza ma 700 pixel in più in larghezza per l'aspect ratio in 12 anni i cellulari per esempio sono passati dai miseri 320x240 e anche meno, al QHD... sui PC ancora il 90% DELLE CONFIGURAZIONI è 1080p...
allora direi che sarà il caso che inizi a scaricare i giochi che mi interessano da Steam, che compri il volante per assetto corsa e senza farmi tante pipp@ iniziare a sfruttare quello che ho, in FHDnon al max sennò scatta, e aspettare cosa propone il prossimo futuro.:D
Si e no...ho avuto 9800 pro e 9800xt ma quando è uscito Doom 3 nel 2004 ha stecchito anche la 9800...anche cosa stai giocando,cioè se sposa meglio una architettura nvidia o amd influisce poi sulla resa della scheda.
Gundam1973
13-04-2015, 16:37
Si e no...ho avuto 9800 pro e 9800xt ma quando è uscito Doom 3 nel 2004 ha stecchito anche la 9800...anche cosa stai giocando,cioè se sposa meglio una architettura nvidia o amd influisce poi sulla resa della scheda.
ti quoto.....io c'ero!
E anche secondo me UT non è da prendere a metro di giudizio.....c'è il panico lato driver e ottimizzazione gioco sui giochi 1.0, figuriamoci sugli alpha.
Prova qulche gioco che è uscito da un po....io personalmente quando ancora ero in singola a 1080 af8 e aa8 sul 90% dei giochi....su altri abbasso l'aa.
CiccoMan
13-04-2015, 16:38
Essi, per doom 3 ho dovuto saltare da Radeon 9800pro a GeForce 6800gt...
Poi nel 2007 c'è stato Crysis che ha messo in ginocchio anche le configurazioni più estreme 😖
... Ripeto, non è esistita, non esiste e non esisterà mai una vga in grado di maxare tutto in tutti i titoli...
fabietto27
13-04-2015, 16:42
Essi, per doom 3 ho dovuto saltare da Radeon 9800pro a GeForce 6800gt...
Poi nel 2007 c'è stato Crysis che ha messo in ginocchio anche le configurazioni più estreme 😖
... Ripeto, non è esistita, non esiste e non esisterà mai una vga in grado di maxare tutto in tutti i titoli...
Già. .per crysis 9800gx2 ahah e non girava nemmeno come mi aspettavo ahah
Gundam1973
13-04-2015, 17:00
Già. .per crysis 9800gx2 ahah e non girava nemmeno come mi aspettavo ahah
Pero che bei tempi....mi ricordo i lan party a quake e duke nukem.....e gli stessi che all'epoca mi prendevano in giro perche ci facevamo le chiuse adesso si stanno spellando i pollici a Cod su consolle!
:D :D
L'ingenuo
13-04-2015, 17:37
La differenza tra la nuova tri-x e la vapor-x sta solo nel sistema a vapore?
Trovo poche informazioni, prove e commenti a riguardo. Quanto può valere spendere di più per la seconda?
Trovo poche informazioni, prove e commenti a riguardo. Quanto può valere spendere di più per la seconda?
Forse la vapor-x si può tirare un po' di più essendo raffreddata meglio, ma la tri-x le tiene indubbiamente testa :)
methis89
13-04-2015, 18:35
la vapor-x ha un pcb completamente custom, componenti migliori, la possibilità di far girare una ventola sola o tutte e tre, raffreddamento migliore, backplate e fa meno rumore della tri-x...
Si e poi ti capita una gpu sfigata che non sale di 50mhz :stordita: mi ricordo la mia toxic 5850, qualsiasi cosa diversa dalle frequenze def andava in crash....le custom danno certezze su raffreddamento e silenziosita NON sul oc imho
methis89
13-04-2015, 20:30
Si e poi ti capita una gpu sfigata che non sale di 50mhz :stordita: mi ricordo la mia toxic 5850, qualsiasi cosa diversa dalle frequenze def andava in crash....le custom danno certezze su raffreddamento e silenziosita NON sul oc imho
infatti è l'unica cosa che non ho citato perchè va a :ciapet:
mai dare per vere cose che dipendono dal caso
L'ingenuo
13-04-2015, 22:33
D'accordissimo, da quel punto è una lotteria. Mi interessa di più il discorso raffreddamento/stabilità (per quanto possano essere maggiori) con la vapor-x, poi che possano valere la differenza di prezzo è un altro conto. Visto l'upgrade che farei non sto lì a guardare i 50mhz di overclock, anche perché starei sui 1080.
Cmq sì backplate ok sapevo e per me non è un dettaglio (anche perché la scheda ha un peso ed è un supporto utile)...lasciare 2 ventole off in idle mi ero scordato fosse solo sulla vapor...pcb custom io sapevo che pure la nuova tri-x lo avesse.
Anzi vi recupero pure un link con diversi dettagli
http://www.pcgameshardware.de/Grafikkarten-Grafikkarte-97980/News/Sapphire-R9-290X-Tri-X-New-Editions-OC-1149961/galerie/2327279/
Grazie per le risposte :D
Vedo come sono i prezzi (e se devo traslocare etc...è un periodo un po' così), al momento vedo solo tri-x a 290 circa, non il massimo ma mi sembrano in leggera discesa e sono spesi bene.
Per la mia domanda precedente, se attendere o meno un'eventuale 380(x), credo che l'unico motivo per cui potrebbe valerne la pena è il miglioramento di prestazioni in tessellation.
http://www.anandtech.com/show/8460/amd-radeon-r9-285-review/3
Per il resto non vedo particolari motivi, se non il prezzo. Per me sta sopra i 310 e non so se quanto a prestazioni migliorerebbero del 5%. E bisognerebbe pure attendere le review dei vari modelli... dopo quanto tempo si è capito circa che le 290 da prendere fossero le sapphire?
Cmq convinto per la 290 e non 970 :Prrr:
Subito appena uscite :stordita: le reference hanno un dissy valido ma a rumorosità inaccettabili x i canoni moderni....cmq la mia his è meglio della trix :help:
methis89
14-04-2015, 06:37
D'accordissimo, da quel punto è una lotteria. Mi interessa di più il discorso raffreddamento/stabilità (per quanto possano essere maggiori) con la vapor-x, poi che possano valere la differenza di prezzo è un altro conto. Visto l'upgrade che farei non sto lì a guardare i 50mhz di overclock, anche perché starei sui 1080.
Cmq sì backplate ok sapevo e per me non è un dettaglio (anche perché la scheda ha un peso ed è un supporto utile)...lasciare 2 ventole off in idle mi ero scordato fosse solo sulla vapor...pcb custom io sapevo che pure la nuova tri-x lo avesse.
Anzi vi recupero pure un link con diversi dettagli
http://www.pcgameshardware.de/Grafikkarten-Grafikkarte-97980/News/Sapphire-R9-290X-Tri-X-New-Editions-OC-1149961/galerie/2327279/
Grazie per le risposte :D
Vedo come sono i prezzi (e se devo traslocare etc...è un periodo un po' così), al momento vedo solo tri-x a 290 circa, non il massimo ma mi sembrano in leggera discesa e sono spesi bene.
Per la mia domanda precedente, se attendere o meno un'eventuale 380(x), credo che l'unico motivo per cui potrebbe valerne la pena è il miglioramento di prestazioni in tessellation.
http://www.anandtech.com/show/8460/amd-radeon-r9-285-review/3
Per il resto non vedo particolari motivi, se non il prezzo. Per me sta sopra i 310 e non so se quanto a prestazioni migliorerebbero del 5%. E bisognerebbe pure attendere le review dei vari modelli... dopo quanto tempo si è capito circa che le 290 da prendere fossero le sapphire?
Cmq convinto per la 290 e non 970 :Prrr:
Beh l'affermazione che le vga da prendere fossero le sapphire è decisamente sbagliata, la Tri x è la classica vga che costa poco e va bene, la vapor è a mio avviso la miglior 290 sul mercato ma che verrà sfruttata al 100% da pochissimi... Altre marche che pochi si filano ma che sono degne di nota sono powercolor, club 3d e HIS... Per me hanno deluso le aspettative asus (sbagliato in pieno con la sua direct cu), gigabyte (le prime avevano parecchi problemi e poi non ne ho saputo più nulla) e msi (soprattutto con la Lightning da cui mi aspettavo decisamente di meglio)
°Phenom°
14-04-2015, 06:40
Ma la lightning va decisamente alla grande, te lo posso confermare visto che la possiedo. Intendo ovviamente anche con il dissi custom che monta, perché la mia é liquidata.
PaoloRobba
14-04-2015, 11:58
Confermo io la ho sul simulatore col dissi originale impostando le ventole a 55% non supera mai i 60 gradi nemmeno sui vrm :)
Ma no cosa dite.... Le hawaii consumano 300w e stanno a 94c fisse, che fanboy che siete vegggognaaaa :asd:
L'ingenuo
14-04-2015, 12:44
Beh l'affermazione che le vga da prendere fossero le sapphire è decisamente sbagliata, la Tri x è la classica vga che costa poco e va bene, la vapor è a mio avviso la miglior 290 sul mercato ma che verrà sfruttata al 100% da pochissimi...
Sì, scusami è che mi sono riguardato qui e altrove i post degli ultimi mesi, la disponibilità e i prezzi dei negozi, e semplificando ero giunto a quella conclusione.
Sto guardando pure powercolor pcs, ma hanno prezzi alti, ho visto oggi club3d forse sotto i 300. E una vapor-x a 310, che mi tenta molto.
°Phenom°
14-04-2015, 14:03
Confermo io la ho sul simulatore col dissi originale impostando le ventole a 55% non supera mai i 60 gradi nemmeno sui vrm :)
Appunto, tra l'altro credo sia il miglior dissi custom ad aria presente per le 290/290x quello della lightning, visto che tiene tutte le componenti della vga a temp davvero bassissime, senza bisogno nemmeno di rpm eccessivi per le fan.
methis89
14-04-2015, 16:31
Ma la lightning va decisamente alla grande, te lo posso confermare visto che la possiedo. Intendo ovviamente anche con il dissi custom che monta, perché la mia é liquidata.
Si certo ma dato il prezzo e avendo avuto una hd6970 lightning mi aspettavo qualcosina in più da msi, anche perché credo che la vapor sia leggermente superiore come dissipatore
Oirasor_84
14-04-2015, 21:33
raga qualcuno ha provato gli ultimi beta rilasciati per gta 5 magari anche in gta 5 e sapere come si comporta il "fornetto" :D se tutto va bene a me il gioco arriva lunedì :cry:
giovanni81
14-04-2015, 22:58
Highlights of AMD Catalyst™ 15.4 Beta Windows Driver
New Crossfire Profiles for:
◾Grand Theft Auto V
◾Dying Light*
◾Galactic Civilizations III
◾Metal Gear Solid V: Ground Zeroes
◾Mortal Combat X**
◾Sleeping Dogs : Definitive Edition
Dopo l'update non si vedono questi profili nel ccc come mai?
guant4namo
15-04-2015, 00:48
Ciao a tutti. Ma i driver per la mia Powercolor r9 290 pcs+ posso scaricarli direttamente dal sito Dell ATI? Oppure devo per forza andare sul sito della Powercolor?
methis89
15-04-2015, 00:57
Ciao a tutti. Ma i driver per la mia Powercolor r9 290 pcs+ posso scaricarli direttamente dal sito Dell ATI? Oppure devo per forza andare sul sito della Powercolor?
Io ho sempre scaricato i driver dal sito amd, mai andato sul sito produttore
guant4namo
15-04-2015, 01:23
Io ho sempre scaricato i driver dal sito amd, mai andato sul sito produttore
Ottimo. Grazie caro :)
giovanni81
15-04-2015, 01:29
Ottimo. Grazie caro :)
hai notato che mancano i profili?
guant4namo
15-04-2015, 01:31
hai notato che mancano i profili?
Cosa? Quali profili? :(
Allora...sto gta v come gira? Leggo buone prestazioni anche se la resa degli aa non è ottimale....
Oirasor_84
15-04-2015, 13:17
Allora...sto gta v come gira? Leggo buone prestazioni anche se la resa degli aa non è ottimale....
le 290/290x direi che vanno alla grande :D secondo i test di guru 3d http://www.guru3d.com/articles_pages/gta_v_pc_graphics_performance_review,5.html 290x appena sotto la 980 5fps, 7970 vicinissime alla 780
giovanni81
15-04-2015, 13:23
scusate se insisto, ma nei 15.4 non vedo i profili di gtav e mortal x
Insomma ste 7970 continuano a rullare di brutto dal 2012 :asd: die hard gpu edition...
RoUge.boh
15-04-2015, 14:49
Insomma ste 7970 continuano a rullare di brutto dal 2012 :asd: die hard gpu edition...
Si ma per un Full HD sono più che sufficienti... insomma io sto usando una 290x a 2560x1440 ed adesso la sto usando un pò (e c'è ancora del margine ovviamente con un briciolo di buon senso e senza attivare opzioni che appesantiscono il lavoro lato GPU senza un miglioramento visivo)
°Phenom°
15-04-2015, 15:18
Ecco qui una review gpu su gta v: http://www.guru3d.com/articles_pages/gta_v_pc_graphics_performance_review,5.html
giovanni81
15-04-2015, 15:26
Ecco qui una review gpu su gta v: http://www.guru3d.com/articles_pages/gta_v_pc_graphics_performance_review,5.html
Highlights of AMD Catalyst™ 15.4 Beta Windows Driver
New Crossfire Profiles for:
◾Grand Theft Auto V
◾Dying Light*
◾Galactic Civilizations III
◾Metal Gear Solid V: Ground Zeroes
◾Mortal Combat X**
◾Sleeping Dogs : Definitive Edition
Dopo l'update non si vedono questi profili nel ccc come mai?
Mai visto profili nel ccc io, forse ci sono ma non si vedono?:fagiano:
Ricordo che prima si scaricavano a parte per chi aveva il cross, ora non so.
°Phenom°
15-04-2015, 19:40
Mica ci sono mai stati i profili nel cc
Ah ecco mi sembrava :D ma volevo la conferma
Gundam1973
15-04-2015, 20:45
Mai visto profili nel ccc io, forse ci sono ma non si vedono?:fagiano:
Ricordo che prima si scaricavano a parte per chi aveva il cross, ora non so.
Ah ecco mi sembrava :D ma volevo la conferma
forse intendeva "impostazioni applicazioni 3d" nel control center....
guant4namo
15-04-2015, 22:33
Comunque la Powercolor r9 290 in game fa un rumore assurdo.. Cioè le ventole a palla vanno.. Come faccio a risolvere?
Robydriver
15-04-2015, 23:15
Di solito,sui siti dei produttori,trovi driver vecchiotti o ti rimandano direttamente al sito AMD.
Quindi,vai di driver ufficiali sul sito AMD.
Comunque la Powercolor r9 290 in game fa un rumore assurdo.. Cioè le ventole a palla vanno.. Come faccio a risolvere?
Ma vanno a palla senza motivo o perchè la gpu è molto calda? (e quindi hanno ragione a girare così).
A che temperatura/giri va?
guant4namo
15-04-2015, 23:21
Ma vanno a palla senza motivo o perchè la gpu è molto calda? (e quindi hanno ragione a girare così).
A che temperatura/giri va?
Le tre ventole girano tutte in game. E a dir la verità non superava i 58° con counter strike go.
A dir la verità ero intenzionato a mandarla indietro e farmela sostituire. Cioè è come se ci fossero tre/quattro ventilatori accesi insieme e sinceramente fanno abbastanza rumore le ventole..
Sulla scheda video ho notato anche che vi è un " pulsantino " in alto a sinistra dove presumo sia la regolazione della ventola ; ovvero che in idle gira solamente una mentre in game quando supera una certa temperatura girano tutte e tre..mi sbaglio? :confused:
Robydriver
16-04-2015, 00:01
Le tre ventole girano tutte in game. E a dir la verità non superava i 58° con counter strike go.
A dir la verità ero intenzionato a mandarla indietro e farmela sostituire. Cioè è come se ci fossero tre/quattro ventilatori accesi insieme e sinceramente fanno abbastanza rumore le ventole..
A quanti giri sono quando sei a 58° di gpu?
Sulla scheda video ho notato anche che vi è un " pulsantino " in alto a sinistra dove presumo sia la regolazione della ventola ; ovvero che in idle gira solamente una mentre in game quando supera una certa temperatura girano tutte e tre..mi sbaglio? :confused:
Sulla Sapphire vapor-X funziona così.Nella Tri-X e la maggioranza delle 290 "lisce",invece,serve per switchare tra il bios legacy e l'uefi.
La pcs+ non so.Aspetta che qualcuno che ce l'ha ti dica.
methis89
16-04-2015, 02:11
Puoi usare trixx o afterburner per creare una curva personalizzata per le ventole
guant4namo
16-04-2015, 08:13
A quanti giri sono quando sei a 58° di gpu?
Sinceramente non lo so. Vi è un programma per vedere a quanto girano ed eventualmente modificare gli rpm della ventola? Ho notato che non sale più di 58° in game. Questo è ottimo ma veramente ragazzi e fastidiosissima fa un rumore assurdo ed il coil Whine di sente a bestia.. Cioè non ci posso credere.. Sto coil Whine mi perseguita...
Come alimentatore ho un SEASONIC P-760, non vorrei che l alimentatore non fosse adatto, ma dubito no?
58c in game significa avere le ventole a palla.... Usa msi afterburner e guarda a che % salgono furante un bench...
Scorpitron
16-04-2015, 08:50
ragazzi quanto fate con GTAV con una r290x?
guant4namo
16-04-2015, 09:06
58c in game significa avere le ventole a palla.... Usa msi afterburner e guarda a che % salgono furante un bench...
Ciao Frozen,
appena torno a casa uso msi afterburner e faccio un bench con heaven e vi riporto i dati ;)
Speriamo bene!! (ma oramai ho perso la fiducia) :sperem:
giovanni81
16-04-2015, 10:01
Ragazzi prima di scrivere posizionate il cervello sul tasto ON. Ovviamente non vuole essere una cazziata per nessuno ma queste risposte fanno cascare i capelli, ve lo dice uno che come primo pc ha avuto un Olivetti pc1 hd e ne ha esperienza da vendere in questo campo. Vi posto la foto che è meglio.
http://i61.tinypic.com/20qeyhx.jpg
pollopopo
16-04-2015, 10:14
Purtroppo chi non ha mai avuto il cross non lo può sapere ;) la voce non si vede
Inviato dal mio LG-D855
giovanni81
16-04-2015, 10:19
[QUOTE=pollopopo;42376541]Purtroppo chi non ha mai avuto il cross non lo può sapere ;) la voce non si vede
come può essere?
guant4namo
16-04-2015, 10:22
Purtroppo chi non ha mai avuto il cross non lo può sapere ;) la voce non si vede
Idem, ieri ho provato a vedere anche io ma non mi dava niente..
Gundam1973
16-04-2015, 10:48
forse intendeva "impostazioni applicazioni 3d" nel control center....
Ragazzi prima di scrivere posizionate il cervello sul tasto ON. Ovviamente non vuole essere una cazziata per nessuno ma queste risposte fanno cascare i capelli, ve lo dice uno che come primo pc ha avuto un Olivetti pc1 hd e ne ha esperienza da vendere in questo campo. Vi posto la foto che è meglio.
http://i61.tinypic.com/20qeyhx.jpg
Io ve lo avevo detto che intendeva le impostazioni applicazioni 3D!
:) :)
pollopopo
16-04-2015, 13:15
[QUOTE=pollopopo;42376541]Purtroppo chi non ha mai avuto il cross non lo può sapere ;) la voce non si vede
come può essere?
Perche se non hai il crossfire non ti abilita le voci riguardanti il cross e quindi la parte dei profili specifici è nascosta
Inviato dal mio LG-D855
guant4namo
16-04-2015, 13:58
Ho aperto HEAVEN e l'ho lasciato fare per circa un 20 minuti e allo stesso tempo ho aperto MSI AFTERBURNER ecco il risultato
http://i.imgur.com/lNDSQYf.jpg
Naturalmente l'ho aperto (msi afterburner) senza toccare niente, ho lasciato tutto default. Dovevo per caso modificare qualcosa?
Da quello che vedo hai le ventole fisse al 51% ... Spunta invece la voca "auto" di modo che adatta la velocità alla temperatura della gpu e vedrai che fa meno rumore...
PaoloRobba
16-04-2015, 14:25
Al 51% non dovrebbero sembrare il jet che intende :eek:
guant4namo
16-04-2015, 14:33
Al 51% non dovrebbero sembrare il jet che intende :eek:
In gioco non puoi capire..un rumore assurdo (se riesco in serata apro cs:go e misuro il rumore poi vi allego screen) , per non parlare de coil whine, cosa che la R9 290 VAPOR-X in game non si sentiva per niente, mentre in idle il coil whine era fastidiosissimo..
PS: Spuntando la voce " auto " devo lasciare sempre il programma aperto, oppure spunto la voce auto e poi posso chiuderlo?:confused:
Comunque se non vedo cambiamenti, penso che la mando indietro e prendo una 290x. Di top gamma delle 290x al momento vi è solo la vapor-x giusto?
methis89
16-04-2015, 15:45
Per il coil Whine c'era qualcuno che aveva risolto mi pare sparando un bench per diverso tempo
guant4namo
16-04-2015, 15:52
Per il coil Whine c'era qualcuno che aveva risolto mi pare sparando un bench per diverso tempo
Sparando un bench per diverso tempo in che senso?
methis89
16-04-2015, 16:04
Sparando un bench per diverso tempo in che senso?
non sono sicuro di ricordare bene ma mi sembrava che qualcuno lo avesse scritto che facendola lavorare al massimo per diverso tempo (non ricordo se un'oretta, di più o di meno) poi alla fine del bench non sentiva più il coil whine perchè a volte era questione di tempo...(una specie di rodaggio per i componenti della vga )
per quanto riguarda la ventola dalla curva si vede che le ventole partono al 40% e a 30° aumentano e a 50° sono al 50%...forse potresti modificarla ancora in modo da abbassarne i giri...ma poi la vapor ha lo switch per tenere accesa una ventola o tutte o sbaglio?
guant4namo
16-04-2015, 17:38
non sono sicuro di ricordare bene ma mi sembrava che qualcuno lo avesse scritto che facendola lavorare al massimo per diverso tempo (non ricordo se un'oretta, di più o di meno) poi alla fine del bench non sentiva più il coil whine perchè a volte era questione di tempo...(una specie di rodaggio per i componenti della vga )
per quanto riguarda la ventola dalla curva si vede che le ventole partono al 40% e a 30° aumentano e a 50° sono al 50%...forse potresti modificarla ancora in modo da abbassarne i giri...ma poi la vapor ha lo switch per tenere accesa una ventola o tutte o sbaglio?
Questa sera faccio un ulteriore bench con heaven e lascio il tutto per circa 2 orette.. vediamo se cambia qualcosa. La vedo DURISSIMA però..purtroppo..
Per modificare la curva ed eventualmente evitare di avere un esercito di ventilatori in camera come posso fare? Vorrei (se possibile) avere in game e in idle le ventole silenziosissime e che la scheda venga dissipata in modo decente. Se questo non è possibile, la restituisco e ne prendo un'altra.
Per quanto riguarda la vapor-x, si ha lo switch per tenere una ventola accesa, quando supera i 50/60° (credo) si accendono tutte e tre.
Le powercolor hanno la colla sulle induttanze come fai ad avere coil whine? Non è che l ali? Ab si mette nel sysyray e rimane sempre attivo anche se lo "chiudi"...
guant4namo
16-04-2015, 18:02
Le powercolor hanno la colla sulle induttanze come fai ad avere coil whine? Non è che l ali? Ab si mette nel sysyray e rimane sempre attivo anche se lo "chiudi"...
Ti sembrerà strano, questa sera quando sono in game, apro l'app del mio nexus 5 (Sound Meter) e poi allego la foto per farvi vedere i db!!
Come alimentatore ho un Seasonic P-760. Dici che non va bene?
Mah chi lo puo dire...magari ti hanno mandato la vga dcartata da qualcun altro.... Alla fine non ho capito se i 51% di prima fanno piu o meno casino di quando sei in game..
methis89
16-04-2015, 18:12
Questa sera faccio un ulteriore bench con heaven e lascio il tutto per circa 2 orette.. vediamo se cambia qualcosa. La vedo DURISSIMA però..purtroppo..
Per modificare la curva ed eventualmente evitare di avere un esercito di ventilatori in camera come posso fare? Vorrei (se possibile) avere in game e in idle le ventole silenziosissime e che la scheda venga dissipata in modo decente. Se questo non è possibile, la restituisco e ne prendo un'altra.
Per quanto riguarda la vapor-x, si ha lo switch per tenere una ventola accesa, quando supera i 50/60° (credo) si accendono tutte e tre.
ah ho sbagliato, ma tu hai preso la powercolor? se si non deve avere coil whine
guant4namo
16-04-2015, 19:30
Mah chi lo puo dire...magari ti hanno mandato la vga dcartata da qualcun altro.... Alla fine non ho capito se i 51% di prima fanno piu o meno casino di quando sei in game..
No problem, se mi hanno mandato una vga " fallata " gliela rimando e me ne faccio o rimandare un'altra oppure la cambio aggiungendo la differenza con una 290x.
Mi fa solo imbestialire questa cosa tutto qua. Perchè ero convintissimo di questa scheda video ed invece mi ritrovo quasi come la vecchia vapor. :(
Il 51% fa casino in game e pure troppo, cioè è assurdo..
ah ho sbagliato, ma tu hai preso la powercolor? se si non deve avere coil whine
Si caro, ho la Powercolor ;)
guant4namo
16-04-2015, 21:19
I processi (cerchiati in rosso) conviene che li lascio attivati o li disattivo? Credo facciano parte della scheda video se non erro.. :confused:
http://i.imgur.com/0C97Obj.jpg
Gundam1973
16-04-2015, 22:37
I processi (cerchiati in rosso) conviene che li lascio attivati o li disattivo? Credo facciano parte della scheda video se non erro.. :confused:
http://i.imgur.com/0C97Obj.jpg
se li usi ti servono.....:D
scherzi a parte....raptr è il sw x gestire i profili dei giochi oltre a altre funzionalità...se non ti serve disinstallalo o quando installi i catalyst puoi escluderlo. Hydravision serve per il multimonitor...idem come sopra! :D
guant4namo
17-04-2015, 00:30
se li usi ti servono.....:D
scherzi a parte....raptr è il sw x gestire i profili dei giochi oltre a altre funzionalità...se non ti serve disinstallalo o quando installi i catalyst puoi escluderlo. Hydravision serve per il multimonitor...idem come sopra! :D
Thanks for the info. Al momento Hydravision la disabilito in quanto ho un solo monitor :)
Grazie!!!
guant4namo
17-04-2015, 01:07
Ma una bella MSI R9 290X Gaming 8g non è top? oppure fa pena?
methis89
17-04-2015, 01:57
A mio avviso la msi gaming è ai livelli della trix, se non leggermente inferiore... Oltre al fatto che 8gb sono inutili
A mio avviso la msi gaming è ai livelli della trix, se non leggermente inferiore... Oltre al fatto che 8gb sono inutili
Come si diceva delle titan 6gb :stordita:
guant4namo
17-04-2015, 08:34
Se 8gb sono inutili meglio quella da 4gb.ma e rumorosa?
Free Gordon
17-04-2015, 17:06
Ma una bella MSI R9 290X Gaming 8g non è top? oppure fa pena?
io prenderei questa
SAPPHIRE VGA R9 290X 8GB VAPOR X
calcola però che per ora gli 8GB servono a ben poco..
Robydriver
17-04-2015, 23:47
io prenderei questa
SAPPHIRE VGA R9 290X 8GB VAPOR X
calcola però che per ora gli 8GB servono a ben poco..
Come si diceva delle titan 6gb :stordita:
Straquoto FroZen... :D
Non è mai troppo.Al massimo è surplus... :D :D :D
JG_tiranium
19-04-2015, 18:38
salve gente, ho acquistato GTA 5 convinto di poterci giocare al massimo con la 290x, e rimanere deluso di vedere che è si così ma non sempre :(
in pratica con tutto tTUTTO al massimo, in città gira sempre sui 60 FPS (290x i5 4670k 16gb ram) ma quando vado fuori in campagna, tipo su vicino alle funivie, cala a 30 fps e anche sotto sui 25...
MSAA su NO solo FSAA attivato e AF16x che influiscono poco e niente...
possibile oppure ho dei problemi alla scheda video? postate solo se avete il gioco e siete andati in quei punti sennò non è una "comparativa" valida... io ci sono rimasto un po' male :(
ah 1080p
io ho trovato la mia pace con 2560x1440, fxaa, msaa 2x e il resto più o meno tutto su alto/molto alto. Di ultra se non erro ho solo i riflessi.
methis89
19-04-2015, 20:06
salve gente, ho acquistato GTA 5 convinto di poterci giocare al massimo con la 290x, e rimanere deluso di vedere che è si così ma non sempre :(
in pratica con tutto tTUTTO al massimo, in città gira sempre sui 60 FPS (290x i5 4670k 16gb ram) ma quando vado fuori in campagna, tipo su vicino alle funivie, cala a 30 fps e anche sotto sui 25...
possibile oppure ho dei problemi alla scheda video? postate solo se avete il gioco e siete andati in quei punti sennò non è una "comparativa" valida... io ci sono rimasto un po' male :(
ah 1080p
hai provato ad aggiornare anche i driver? magari qualcosina aiutano
Bender77
19-04-2015, 20:35
ah 1080p
Non è che hai il vsync attivo?
JG_tiranium
19-04-2015, 20:48
grazie delle risposte...
niente v-sync, ho gli ultimi driver...
se abbasso a normale le ombre e il post processing ovviamente i frame aumentano di molto... ma credevo fosse possibile giocarci con tutto al massimo... così non è... :(
methis89
19-04-2015, 21:01
grazie delle risposte...
se abbasso a normale le ombre e il post processing ovviamente i frame aumentano di molto... ma credevo fosse possibile giocarci con tutto al massimo... così non è... :(
beh se vogliamo ormai la 290x è sempre una vga di un anno e qualche mese fa...resta sempre una gran vga ma non è sempre detto che si riesca a far girare tutto al massimo sempre, dipende se è amd o nvidia friendly e come si fanno i porting...che poi magari nemmeno si nota la differenza per un paio di dettagli più bassi...
poi per confrontare bisognerebbe vedere la controparte nvidia perchè se nemmeno sulla 980 gira al massimo allora ci si può ritenere più che soddisfatti...
JG_tiranium
19-04-2015, 21:18
sisi abbassando qualcosa non si notano differenze e si ha un ottimo framerate. (100 fps in città e 60 fuori)
ma volevo solo sapere se era solo la mia configurazione ad arrancare con tutto al MAX o se è regolare come cosa, ecco. :)
sisi abbassando qualcosa non si notano differenze e si ha un ottimo framerate. (100 fps in città e 60 fuori)
ma volevo solo sapere se era solo la mia configurazione ad arrancare con tutto al MAX o se è regolare come cosa, ecco. :)
oc del processore?
JG_tiranium
19-04-2015, 22:30
lo tengo sempre stock, in ogni caso per curiosità l'ho sparato a 4.3ghz al posto di 3.8 e ho guadagnato 1 fps :D
Tranquilli, nemmeno con le verdi puoi maxare tutto a cuor leggero... Le chiamano setting ammazza fps...
Ciao a tutti, vorrei tornare a scheda singola dopo lo sfizio del Xfire. Ho puntato la Sapphire Tri-x R9 290x a 330 su Amazon, secondo voi è un buon acquisto in ottica prestazioni rispetto alle due 7950 e dal punto di vista della rumorosità? Uno dei motivi è proprio l'eccessivo rumore mentre gioco!
Valuto anche le 290
Grazie :)
Free Gordon
20-04-2015, 22:40
ah 1080p
Con tutto su Ultra la vedo dura per qualsiasi singola scheda in circolazione... ;)
La res la puoi anche alzare (25x14 ad esempio) ma qualcosa nelle impostazioni la devi abbassare..
Oirasor_84
21-04-2015, 00:39
grazie delle risposte...
Tranquillo tutto nella norma,anche io faccio gli stessi fps con la mia config,e purtroppo non si sa perchè appena si esce dalla città gli fps calano di brutto sia con 290x che con 980 addirittura anche con l'sli scende sotto i 60fps con tutti i dettagli al max e filtri.Io dopo varie prove,tengo tutto al max dei detttagli a 1440p con fxaa ed msaa off,msaa riflessi a 4x,distance scaling a metà,ombre in hd off,distanza ombre al max, occatina alla vga 1150/1250 e non scendo sotto i 42/45 fps fuori dalla città,mentre in città varia dai 55fps a massime 78/80fps :D
Salve, ho preso una 290 sbloccata a 290x di seconda mano a 175€, ho fatto un firestrike e mi dice appunto R9 290X ed il graphics score è di 10740 con core a 1000mhz, da gpu z gli shaders sono 2816, quindi è a tutti gli effetti una 290x giusto?
°Phenom°
22-04-2015, 23:30
Salve, ho preso una 290 sbloccata a 290x di seconda mano a 175€, ho fatto un firestrike e mi dice appunto R9 290X ed il graphics score è di 10740 con core a 1000mhz, da gpu z gli shaders sono 2816, quindi è a tutti gli effetti una 290x giusto?
Mi sembra bassino il gs, o forse è perchè sta solo ad 1ghz, dopo provo un 3dm ad 1ghz e ti dico. Comunque le mem a quanto stanno? 1250?
In ogni caso sembrerebbe proprio sbloccata ;)
Mi sembra bassino il gs, o forse è perchè sta solo ad 1ghz, dopo provo un 3dm ad 1ghz e ti dico. Comunque le mem a quanto stanno? 1250?
In ogni caso sembrerebbe proprio sbloccata ;)
1300 se non erro, la cpu era q6600 2.4ghz, avevo solo questo sistema sotto mano per poterla testare
Oirasor_84
23-04-2015, 00:07
mark per vedere se è effettivamente sbloccata fai un unigine heaven dove la cpu non incide settato su extreme ,fai prima un test con bios 290 e core clock a 1000,e poi con bios 290x,se lo sblocco è effettivo dovresti avere una differenza di circa 200 punti a parità di clock.Quando sbloccai la mia ricordo di aver fatto intorno ai 1350 punti con bios 290 ,mentre con bios 290x feci intorno ai 1500 punti
mark per vedere se è effettivamente sbloccata fai un unigine heaven dove la cpu non incide settato su extreme ,fai prima un test con bios 290 e core clock a 1000,e poi con bios 290x,se lo sblocco è effettivo dovresti avere una differenza di circa 200 punti a parità di clock.Quando sbloccai la mia ricordo di aver fatto intorno ai 1350 punti con bios 290 ,mentre con bios 290x feci intorno ai 1500 punti
l'ungine heaven o valley calcola anche la cpu, sono cpu limited con quella li, cmq tra una sett la provo su un altro sistema con 4790k
Non male fear a 2000 e rotti di risoluzione (che diavolo di formati usa?) con 8xAA EQ supersampling :sofico: 2900 mb di vram occupata...60 fissi con vsync....appena intervengono pero due o tre bot con le centinaia di bossoli che saltano in giro taglia a 30 :D devo attivare il tb....utilizzo gpu oltre l'80%.
°Phenom°
23-04-2015, 01:00
1300 se non erro, la cpu era q6600 2.4ghz, avevo solo questo sistema sotto mano per poterla testare
Ah be allora sei pesantemente cpu limited, specialmente a quella frequenza cpu :O
Oirasor_84
23-04-2015, 01:02
l'ungine heaven o valley calcola anche la cpu, sono cpu limited con quella li, cmq tra una sett la provo su un altro sistema con 4790k
su heaven non fa differenza la cpu,se la fa parliamo di 30 punti di differenza,comunque poco importa la cpu, per vedere se lo sblocco è effettivo devi prima fare un bench col bios della 290 e dopo con bios della 290x con gli stessi clock e solo così sei sicuro dell'effettivo sblocco,poi con il dual bios è un attimo :)
pollopopo
23-04-2015, 08:12
Francamente se non si sblocca da seri problei con i driver...almeno così faceva con la mia.
Inviato dal mio LG-D855
Lello4ever
24-04-2015, 16:37
ho appena installato la sapphire r9 290 tri-x oc che ho acquistato, con il pc in firma, ma credo ci sia qualcosa di strano.
prima di tutto ho fatto girare il benchmark di grid autosport e ho ottenuto dei risultati molto scarsi, addirittura quasi inferiori a quelli che facevo con la gtx 460. poi ho aperto gta5 e settando tutte le impostazioni solo su alta, qualità texture molto alta, no msaa nè fxaa, filtro ani 8x, quindi impostazioni per nulla top, mi rileva in città appena 30fps, quando credo che col mio sistema dovrei avere quasi il doppio con questi settaggi.
i driver sono gli ultimi beta per gta5, c'è forse qualcosa da impostare che non mi viene in mente? mi consigliate qualche benchmark o altro per capire se la scheda è a posto o c'è qualche problema hw o sw?
Scaricati DDU, disinstalli i driver, riavvii in provvisoria e lo usi..... Riavvi di nuovo e rimetti i driver...
Lello4ever
24-04-2015, 17:39
ho seguito il tuo consiglio, pulito tutto e poi reinstallato i driver, nulla, grid autosport mi da le stesse prestazioni della gtx 460... gta5 mi gira intorno ai 30fps quando vedendo i bench in rete della scheda dovrebbe andare molto meglio ai dettagli che ho settato
cosa può esserci di storto? mi date una mano?
Lello4ever
24-04-2015, 18:16
non sapendo quali bench provare, ho trovato questo passmark performance test
http://www.videocardbenchmark.net/high_end_gpus.html#
il mio risultato di grafica 3d mark è solo 2600, mentre di media dalla lista gli utenti ottengono oltre 9500...
:help:
non vorrei che sia fallata, non una ne è uscita così..
male che va prova con il formattone
Lello4ever
24-04-2015, 19:00
Voglio provarla su un altro computer. Intanto mi suggerite un benchmark gpu per capire se cc'è sicuro qualcosa di storto?
mister_slave
24-04-2015, 20:26
Voglio provarla su un altro computer. Intanto mi suggerite un benchmark gpu per capire se cc'è sicuro qualcosa di storto?
usa gpuz per vedere le temperature e le frequenze. credo che ti vada in protezione termica tagliando le frequenze.
comunque dai il unpark dei core della cpu non si mai
Lello4ever
25-04-2015, 01:54
temo di aver individuato il problema: gpu clock fissa a 300mhz
anche sotto sforzo tipo furmark con load 100% il clock resta come fosse in idle, mentre le memorie passano giustamente da 150mhz a 1250mhz. ecco perchè quei fps così bassi nei giochi...
cercando in rete pare che altri abbiano avuto problemi simili con varie amd non solo 290 e qualcuno ha risolto dopo mille magagne, altri no... gran bella fregatura, ho già provato a mettere i driver omega, a fare oc con msi afterburner, a settare prestazioni elevate su windows ma per ora niente, 300mhz fissi di gpu clock in qualunque situazione
avete dritte? i prossimi due tentativi saranno provarlo su un altro os e poi su un altro pc
O la scheda è fallata o persiste un problema nel so....in pratica rimane nel profilo light 3d come se vedessi un video...
Riutilizza ddu ma in piu fai la passata anche dei driver nvidia...
nessuno29
25-04-2015, 10:10
Avendo prima scheda Nvidia c'è sicuramente qualche conflitto.Fai una pulita in provvisoria sia dei driver display AMD che Nvidia e poi reinstalla.
In 2D la Frequenza resta a 300mhz o sale?
Se non gli sale durante i giochi...
nessuno29
25-04-2015, 10:15
Se non gli sale durante i giochi...
Se l'ho chiesto magari c'è un motivo :D
Qualche R9 290 venduta come nuova da shop furbetti in realtà sono dei resi.I minatori installano bios dove le frequenze sono invertite 2d\3d.
fabietto27
25-04-2015, 10:29
temo di aver individuato il problema: gpu clock fissa a 300mhz
anche sotto sforzo tipo furmark con load 100% il clock resta come fosse in idle, mentre le memorie passano giustamente da 150mhz a 1250mhz. ecco perchè quei fps così bassi nei giochi...
cercando in rete pare che altri abbiano avuto problemi simili con varie amd non solo 290 e qualcuno ha risolto dopo mille magagne, altri no... gran bella fregatura, ho già provato a mettere i driver omega, a fare oc con msi afterburner, a settare prestazioni elevate su windows ma per ora niente, 300mhz fissi di gpu clock in qualunque situazione
avete dritte? i prossimi due tentativi saranno provarlo su un altro os e poi su un altro pc
Fai anche un controllo meccanico...cioè controlla di averla inserita correttamente nello slot...anche se ci credo poco prova.Poi procurati il bios e prova a riflasharlo perché l'ipotesi di una scheda usata per minare e refurbished mi sembra realistica
Free Gordon
25-04-2015, 11:32
Azz, sti minatori le pensano tutte :sofico:
Cmq se il problema fosse quello, nel 2d senza far nulla dovrebbe trovarsi la gpu a 1ghz...non mi pare che gli accada questo no?
Credo che la scheda abbia qualche problema, me la farei cambiare.
Però prima verificherei su un pc con install fresco (oppure BEN ripulito da driver precedenti).. che la cosa si ripresenti.
Lello4ever
25-04-2015, 11:48
grazie per le risposte, quando avevo ripulito avevo tolto anche eventuali tracce dei vecchi driver nvidia purtroppo.
l'ipotesi scheda usata mi pare assurda, l'ho presa su eprezzo
ora uso un hdd nuovo che ho e faccio una installazione pulita, così l'ipotesi driver ecc dovrebbe essere eliminata.
ho trovato questo in rete, qualcuno ha risolto ma boh
http://www.overclock.net/t/1511413/sapphire-r9-290x-bf4-edition-gpu-clock-stuck-at-300mhz
http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-2222324/sapphire-270-clock-stuck-300mhz.html
http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-1983138/radeon-260x-core-clock-stuck-300mhz.html
http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-2131222/260x-core-clock-stuck-300-mhz.html
http://www.techpowerup.com/forums/threads/radeon-7790-gpu-clock-stuck-at-300mhz-after-reboot.185738/
Lello4ever
25-04-2015, 12:04
vi mostro una schermata con gpuz, furmark e msi aft
come vedete resta sempre a 300mhz, e non essendo minimamente sforzata la gpu non arriva nemmeno a 50°
http://i.imgur.com/UfFhYeE.jpg?1
Io controllerei anche se i connettori di alimentazione sono inseriti correttamente.
Provala su un altro PC, se il problema persiste fattela cambiare!
Come mai non ti rileva il voltaggio msi? Ma la ventola è impostata fissa?
Comunque hai un gpu load del 100% e deve salire nel profilo 3d.... Se non risolvi nemmeno su una installazione pulita vai di rma...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.