PDA

View Full Version : [FTTH] WindTre FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56

Psyred
21-01-2017, 16:29
Rispetto alla Iperfibra 1gbps di Vodafone a costi come siamo ? Me lo spiego solo cosi', IMHO per essere attraente, dovrebbe costare come minimo 10 euro in meno.

La Iperfibra 1 Gb di Vodafone ha le telefonate incluse, rispetto a quella l'offerta omologa (All Inclusive 500) è decisamente meno conveniente.

Però per chi non ne ha bisogno c'è la Absolute 500 Mb a 35€ ogni 4 settimane, non mi sembra male come offerta rispetto alla 300/20 Mb che offre Vodafone.

Comunque in generale mi sembra di notare scarso interesse. Faccio l'esempio di Perugia: chi ha mai visto un utente attivo (anche Vodafone)? D'accordo che la copertura è ancora limitata, ma c'è un quartiere dove la vendibilità è aperta da fine Ottobre 2016...

MrGx
21-01-2017, 23:12
Ciao, da circa una settimana ho il contratto fibra infostrada 20 mega (Ftth)
Nell'arco della giornata mi capita di avere in media 4/5 disconnessioni dalla rete che mi obbligano a staccare corrente al router (Alcatel) e a riaccenderlo dopo qualche secondo perché tutto torni a funzionare regolarmente.
Inutile dire che al 155 non mi sono stati di alcuno aiuto: mi hanno fatto fare un paio di reset del modem, promesso di seguire la mia situazione, ma alla fine nulla sembra cambiare.
Finche' il modem è funzionante la velocità è buona: nulla da eccepire.
Il problema sono queste ripetute interruzioni che mi obbligano a spegnere e riaccendere l'apparecchio (ripeto: e' sufficiente questo, ogni volta).
Qualcuno ha avuto questi problemi e può essermi di aiuto?
Che soluzioni si possono trovare (oltre a cambiare operatore)?
Grazie

Psyred
21-01-2017, 23:35
In effetti, che spreco di tecnologia... :asd:

MrGx
22-01-2017, 08:48
sto aspettando il "ma che ti importa a te sei un saccente che si permette di giudicare le mie esigenze io sto benissimo con i 20 mega non ti permettere di scrivere quello che hai scritto d'altronde il tuo post è talmente inutile e spocchioso che non mi è servito a risolvere il mio problema col modem alcatel sparisci." (senza punteggiatura da leggere tutto d'un fiato) :D

In effetti mi ero reso conto che con i miei 20 mega sono un po' un "alieno" in questo forum... 😁 Però per me è stato già un buon upgrade e poi per far giocare il mio bimbetto 20 mega mi sembravano sufficienti (almeno per ora!)....

Comunque, tornando al mio problema, sono portato a pensare che sia un difetto del router, che ogni tanto va in tilt e deve essere spento e riacceso.
Diversamente, se il difetto fosse imputabile ad una caduta di segnale nella rete in fibra, il router non dovrebbe ricollegarsi da solo al ripristino del segnale stesso senza necessità di spegnere l'apparecchio?
Chiedo lumi......
Grazie

zdnko
22-01-2017, 09:36
In effetti mi ero reso conto che con i miei 20 mega sono un po' un "alieno" in questo forum... 😁 Però per me è stato già un buon upgrade e poi per far giocare il mio bimbetto 20 mega mi sembravano sufficienti (almeno per ora!)....

Ma siamo sicuri che sia ftth?
Dove hai trovato un offerta commerciale così?
In che città?

Psyred
22-01-2017, 10:03
E' l'offerta base di Infostrada su FTTH: 20/10 Mb, 24,95€ mensili (4 sett.) dopo il primo anno di promozione.

zdnko
22-01-2017, 10:16
E' l'offerta base di Infostrada su FTTH: 20/10 Mb, 24,95€ mensili (4 sett.) dopo il primo anno di promozione.
Oooops, non lo sapevo. :rolleyes:

MrGx
22-01-2017, 10:19
Ma siamo sicuri che sia ftth?
Dove hai trovato un offerta commerciale così?
In che città?

A Milano, quartiere "Citta' 2000", quartiere cablato originariamente da Fastweb con fibra di prima generazione, del quale siamo rimasti "ostaggio" per 10 anni, senza possibilità di cambiare operatore (e con condizioni "capestro", ben diverse da quelle disponibili al resto degli utenti fastweb... Tanto non potevamo scappare!)
Finché un bel giorno altri operatori....
Questa la mia storia (tra l'altro la loro fibra era tutt'altro che veloce, proprio perché ormai vetusta).

Ma torno alla mia considerazione: quando "cade" il segnale in fibra agli altri utenti per problemi sulla rete e poi viene ripristinato in un secondo momento, il vostro modem riprende a funzionare autonomamente o necessita di essere SEMPRE spento e riacceso, come nel mio caso?
Ribadisco che ogni volta che mi trovo disconnesso, devo andare al maledetto interruttore e togliere corrente al mio modem per pochi secondi. Questo è SEMPRE sufficiente per ripristinare SUBITO il collegamento. Da questo deduco (sbaglio?) che possa essere un problema del mio apparecchio (che va in tilt) ogni tanto, e non della linea....

zdnko
22-01-2017, 10:33
Ma torno alla mia considerazione: quando "cade" il segnale in fibra agli altri utenti per problemi sulla rete e poi viene ripristinato in un secondo momento, il vostro modem riprende a funzionare autonomamente o necessita di essere SEMPRE spento e riacceso, come nel mio caso?
Ribadisco che ogni volta che mi trovo disconnesso, devo andare al maledetto interruttore e togliere corrente al mio modem per pochi secondi. Questo è SEMPRE sufficiente per ripristinare SUBITO il collegamento. Da questo deduco (sbaglio?) che possa essere un problema del mio apparecchio (che va in tilt) ogni tanto, e non della linea....Non è normale avere 4/5 disconnessioni al giorno (sulla ftth poi), già una dovrebbe essere un evento eccezionale (imho).

Comunque sia non dovrebbe richiedere il riavvio del modem, per me è lui che ha seri problemi.

MrGx
22-01-2017, 12:31
potrebbe essere il router difettoso, o l'ONT. Quando perdi la connettività, la perdi sia in WiFi che in LAN ?

Io mi collego solo in wifi con i miei apparecchi (tablet, pc etc.)

Non so cosa cosa sia un ONT:( Confesso di essere un ignorante in materia....

EliGabriRock44
22-01-2017, 12:35
Io mi collego solo in wifi con i miei apparecchi (tablet, pc etc.)

Non so cosa cosa sia un ONT:( Confesso di essere un ignorante in materia....

É l'apparato che converte il segnale da ottico a elettrico e viceversa ed é posto prima del modem o, in alcuni casi, incluso nel modem.

MrGx
22-01-2017, 12:40
É l'apparato che converte il segnale da ottico a elettrico e viceversa ed é posto prima del modem o, in alcuni casi, incluso nel modem.

Allora proverò a suggerire queste risposte ai "tecnici" del 155...
Purtroppo spesso mi ßmbra brancolino nel buio.

Comunque in casa prima del modem non c'è nulla: è collegato direttamente al cavo in fibra. Immagino che a questo punto questo apparecchio sia nel locale comune dove e' posizionato l' "armadietto" nel quale il tecnico metroweb ha lavorato quando mi ha fatto l'installazione.

Psyred
22-01-2017, 13:12
Avrà di sicuro l'Alcatel ALU I-240W-Q (http://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/guidemodem/Manuale_modem_fibra_ALU_I-240W-Q_rev_1.2_-_Italiano.pdf), l'ONT con router integrato che forniva alle utenze attestate su OLT Alcatel.

MrGx
22-01-2017, 13:16
non hai risposto sul quesito del WiFi o LAN. fai foto del router please. le puoi postare su postimage.org se non sai come fare :D

Mi fate studiare, oggi! ;-)

Speriamo funzioni:

https://s24.postimg.org/6t6s3pyd1/image.jpg (https://postimg.org/image/9n9xh60j5/)free image hosting[/url

[url=https://postimg.org/image/bs81668if/]https://s23.postimg.org/7vupa6niz/image.jpg (https://postimage.org/index.php?lang=italian)hostare immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Psyred
22-01-2017, 13:20
Dalle foto sembra il nuovo Alcatel ALU G-240W-A (http://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/20160905/Manuale_modem_fibra_ALU_G-240W-A_rev_4_1_Ita.pdf), che dovrebbe differire dal vecchio solo per le porte LAN Gigabit anzichè Fast Ethernet.

MrGx
22-01-2017, 13:23
Dalle foto sembra il nuovo Alcatel ALU G-240W-A (http://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/20160905/Manuale_modem_fibra_ALU_G-240W-A_rev_4_1_Ita.pdf), che dovrebbe differire dal vecchio solo per le porte LAN Gigabit anzichè Fast Ethernet.

Confermo, è il G 240W-A

MrGx
22-01-2017, 15:35
grazie per le foto ;)

ma non vedo nessun cavo LAN attaccato, se la connettività ti va via solo in WiFi può essere benissimo un problema di interferenze e la tua linea va benissimo. ci puoi dire se il problema in LAN si presenta ugualmente?

Io ho sempre utilizzato tutti gli apparecchi in WiFi. Non ho mai utilizzato il cavo.

MrGx
22-01-2017, 18:28
e questo è *male* :D perchè quello che pensi possa essere un problema della tua linea potrebbe rivelarsi semplicemente il wifi impallato. devi fare il test via cavo per sapere se il problema si presenta solo sul wifi. In questo modo si potrà capire meglio la causa.

Ok, al prossimo impallamento, provvederò!!
Intanto la buona notizia è che dalle 21 di ieri sera nessuna interruzione...
(Incrociamo le dita)

BonAce
28-01-2017, 00:34
Giovedì scorso mi hanno sostituito il vecchio Alcatel con le porte da 100 Mbit con il nuovissimo Alcatel-Lucent G-240W-B (https://networks.nokia.com/products/7368-isam-ont-g-240w-b) nessun logo infostrada all'esterno.
Come da specifiche che conosciamo supporta anche la 5GHz AC con ampiezza di banda da 80MHz.
I menù all'interno sono identici ai precedenti con il miglioramento di certe sezioni e con l'aggiunta dei menù WiFi 5GHz e IPv6.
Ad oggi non riscontro più le "cadute" di connessione che avevo con il precedente e posso finalmente sfruttare la 100mega anche in WiFi :sofico:

Psyred
28-01-2017, 19:51
Ma tu hai richiesto il passaggio alla 500 Mb?

BonAce
31-01-2017, 00:40
Ma tu hai richiesto il passaggio alla 500 Mb?
No, credo non lo farò in particolare perché l'Upload è sempre limitato. 100Mbit sono sufficienti per un utilizzo normale della connessione.
Vi segnalo che hanno inserito i due modelli sul sito http://www.infostrada.it/it/at/guida-ai-modem/index.phtml

Psyred
31-01-2017, 10:15
No, credo non lo farò in particolare perché l'Upload è sempre limitato. 100Mbit sono sufficienti per un utilizzo normale della connessione.
Vi segnalo che hanno inserito i due modelli sul sito http://www.infostrada.it/it/at/guida-ai-modem/index.phtml

Peccato, ero curioso di vedere qualche cliente attivo... L'upload in effetti è relativamente misero, 50 o 100 Mb avrebbero reso l'offerta più invitante, per lo meno agli occhi degli utenti più esigenti.

matmat
01-02-2017, 12:06
Ciao, sono attualmente senza connessione pensavo di fare la 100/10 fibra Infostrada, ho alcune domande: qualcuno può dirmi come viaggia a Torino? Se mi propone la 500mb sono ftth?
Il contributo di 50 euro per l' attivazione c' é sempre stato o qualche volta questa é stata totalmente gratuita?
Sceglierei Infostrada per i costi di disattivazione, non ti fanno pagare anche gli sconti come gli altri in caso di recesso anticipato...

Grazie

Nikalte
01-02-2017, 12:12
Ciao, sono attualmente senza connessione pensavo di fare la 100/10 fibra Infostrada, ho alcune domande: qualcuno può dirmi come viaggia a Torino? Se mi propone la 500mb sono ftth?
Il contributo di 50 euro per l' attivazione c' é sempre stato o qualche volta questa é stata totalmente gratuita?
Sceglierei Infostrada per i costi di disattivazione, non ti fanno pagare anche gli sconti come gli altri in caso di recesso anticipato...

Grazie

Se posso darti un consiglio fai Vodafone, e aspetta che spesso escono le offerte a canone ridotto senza costo di attivazione.

Psyred
01-02-2017, 13:03
Se mi propone la 500mb sono ftth?

Si.

Da quel che ricordo l'attivazione è sempre stata a pagamento.

matmat
03-02-2017, 19:24
Grazie.
Ma lo sconto promozionale di 20euro per l'attivazione non funziona per la fibra? I codici non funzionano...

Psyred
06-02-2017, 11:28
Noto che adesso sul sito (tab Costi Fibra FTTH) scrivono

Modem Wi-Fi Incluso (NOKIA G-240W-B o HUAWEI HG8245Q).

Quindi l'ONT/router fornito è attualmente limitato a questi due modelli. Del Nokia già si sapeva da tempo, l'Huawei immagino sia la nuova versione dell'8245H.

kazuyamishima
18-02-2017, 02:37
Mi domandavo : è possibile farsi sostituire ont huawei con il Nokia visto che è dual band? Ho una 20/10 infostrada a Milano per l'appartamento che affitto come bed and breakfast scelta perché costava poco mensilmente e non aveva costi di attivazione .Le alternative sarebbero state una o una ftth Vodafone o una ftth Fastweb ben più costose come attivazione o canone
Al momento ho fttc Telecom in ufficio , ed ftth vodafone a casa.

totocrista
18-02-2017, 08:18
Mi domandavo : è possibile farsi sostituire ont huawei con il Nokia visto che è dual band? Ho una 20/10 infostrada a Milano per l'appartamento che affitto come bed and breakfast scelta perché costava poco mensilmente e non aveva costi di attivazione .Le alternative sarebbero state una o una ftth Vodafone o una ftth Fastweb ben più costose come attivazione o canone
Al momento ho fttc Telecom in ufficio , ed ftth vodafone a casa.
Se funziona non te lo cambiano.

inviato da Tapatalk

EliGabriRock44
25-02-2017, 20:46
Gigabit in arrivo a partire da Settembre!

http://i64.tinypic.com/15ml0uc.jpg

Psyred
25-02-2017, 21:44
Upload sempre 10 Mb? :asd:

Comunque dovrebbe essere disponibile anche nelle altre città coperte da Metroweb/OF, non capisco perchè solo Milano e Torino.

EliGabriRock44
25-02-2017, 21:47
Upload sempre 10 Mb? :asd:

Comunque dovrebbe essere disponibile anche nelle altre città coperte da Metroweb/OF, non capisco perchè solo Milano e Torino.

Ah boh, mistero!

Psyred
26-02-2017, 09:19
Penso che sarà lo stesso profilo commercializzato da Vodafone, cioè 1000/200 Mb.

Con la differenza che Infostrada dichiarerà 10 o 20 Mb di up :rolleyes:

Psyred
27-02-2017, 10:53
Navigazione illimitata, con velocità fino a 1 GIGA in download e 10 Mega in upload.
L'offerta sarà inizialmente attivata a 500 Mega e entro settembre la velocità sarà automaticamente e gratuitamente aumentata a 1 GIGA.

Hanno già aggiornato il sito. Ve lo dicevo che in up dichiaravano 10 Mb hahahaha :rotfl:

Psyred
27-02-2017, 11:03
https://s3.postimg.org/ujgenz0fn/Infostrada1_Gb.png (https://postimg.org/image/xdjk1f2lr/)hosting immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Disponibile anche a Perugia, a quanto pare la storia della copertura limitata a Milano e Torino non è vera.

Andrea786
27-02-2017, 11:09
Hanno già aggiornato il sito. Ve lo dicevo che in up dichiaravano 10 Mb hahahaha :rotfl:

eheheheheh immagino che avrà molto successo un offerta del genere , considerando poi l esigua copertura in FTTH , per quello che riguarda il mio passaggio alla VULA di Infostrada ormai dovremmo esserci , oggi ho l appuntamento con il tecnico per l attivazione !!:D speriamo che non mi tirino un bidone altrimenti a sto punto resto alla 20mega :D

Psyred
27-02-2017, 11:17
eheheheheh immagino che avrà molto successo un offerta del genere , considerando poi l esigua copertura in FTTH , per quello che riguarda il mio passaggio alla VULA di Infostrada ormai dovremmo esserci , oggi ho l appuntamento con il tecnico per l attivazione !!:D speriamo che non mi tirino un bidone altrimenti a sto punto resto alla 20mega :D

Vedrai che saranno 100 o 200 Mb in up, il problema è che non si potrà sapere con certezza finchè non ci saranno utenti attivi... Contenti loro!

Andrea786
27-02-2017, 11:26
Vedrai che saranno 100 o 200 Mb in up, il problema è che non si potrà sapere con certezza finchè non ci saranno utenti attivi... Contenti loro!

ehehehehe proprio una cosa fatta bene allora :D

Psyred
27-02-2017, 11:42
ehehehehe proprio una cosa fatta bene allora :D

Comunque, sorvolando sul discorso upload, l'offerta non è per niente male: 1 Gbit/s a 24,95€ ogni 4 settimane, PREZZO FISSO in promozione da web. Addirittura al momento costa meno della 100 Mb (29,95€ a regime).

Evidentemente puntano molto su questa Gigabit.

Andrea786
27-02-2017, 11:47
Comunque, sorvolando sul discorso upload, l'offerta non è per niente male: 1 Gbit/s a 24,95€ ogni 4 settimane, PREZZO FISSO in promozione da web. Addirittura al momento costa meno della 100 Mb (29,95€ a regime).

si peccato che hanno una copertura veramente molto esigua , se avessero una copertura più ampia forse ......

Psyred
27-02-2017, 11:48
si peccato che hanno una copertura veramente molto esigua , se avessero una copertura più ampia forse ......

Si, sono solo 4 città purtroppo :cry:

Psyred
28-02-2017, 11:19
Infatti entro Dicembre ci saranno in totale 13 città coperte in FTTH.

A parte le tre "storiche" Milano, Bologna e Torino alle quali si è aggiunta l'ultima arrivata Perugia, le altre 9 dovrebbero essere quelle annunciate da OF, cioè:

Venezia

Padova

Genova

Firenze

Napoli

Bari

Cagliari

Palermo

Catania

EDIT

non avevo letto gli ultimi post del thread OF, comunque le città coincidono.

Andrea786
28-02-2017, 11:48
non appena apriranno le altre città OpenFiber la venderanno anche li ;)

tra l'altro, se vai sul thread OpenFiber ne stiamo parlando adesso, hanno messo il database con la verifica della copertura sul sito.

si lo spero bene , certo che se ci mettono due mesi e oltre per passare una linea da adsl a FTTC immagino il perché siano poco richieste ...

bangbang
03-03-2017, 08:36

Scusate prezzo fisso vuol dire che rimane così "per sempre" non aumenta dopo 1 anno?

Per che con la fibra 100 è 24,95 e dopo 1 anno passa a 34,95

Se fosse davvero prezzo bloccato sarebbe ottima

Psyred
03-03-2017, 09:19
Scusate prezzo fisso vuol dire che rimane così "per sempre" non aumenta dopo 1 anno?

Per che con la fibra 100 è 24,95 e dopo 1 anno passa a 34,95

Se fosse davvero prezzo bloccato sarebbe ottima

Esatto, è una promozione speciale a tempo limitato suppongo. Difatti in questo momento la 500 / 1000 Mb è più conveniente della 100 Mb.

bangbang
03-03-2017, 09:37
Cavolo a me scadono i due anni obbligatori con l'offerta TUTTO di Tim il 18 aprile!! peccato sarei passata volentieri, ma non voglio rischiare di dover restituire gli sconti usufruiti, speriamo ci sia ancora tra un paio di mesi

Psyred
03-03-2017, 10:14
Non devi pagare niente, anzi se vuoi lasciare TIM senza costi di uscita questo è il momento più opportuno a causa della variazione unilaterale delle condizioni contrattuali. Se ne parla qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2805512).

matmat
03-03-2017, 12:28
Sapete indicativamente quali sono i tempi di attivazione?

bangbang
04-03-2017, 08:15
La cosa strana è che ho provato a chiamare il 159 e l'operatrice non sa nulla di questa offerta, continuava a dire che dopo 1 anno sale.
Ok che è un'esclusiva web, ma almeno li operatori dovrebbero esserne a conoscenza. Non vorrei poi trovare sorprese in bolletta.

Psyred
04-03-2017, 08:26
Non mi stupirebbe se non ne fossero al corrente... Gli operatori del CC Infostrada non conoscono neppure il valore reale in upload delle loro offerte, tanto per dirne una.

In ogni caso se non ti fidi fai bene ad esitare, avrei dovuto farlo anch'io lo scorso anno con TIM (vacue promesse di sconti in realtà mai ottenuti).

gio91vy
05-03-2017, 10:06
io sono a Perugia e sto aspettando Enel che venga a mettere il Roe nel condominio. la ragazza che era venuta a chiedere quante utenze ci fossero, mi disse per maggio...spero ci sia ancora l'offerta a prezzo bloccato da 1Gb.

sapete per caso quanto passa dall'installazione del Roe alla vendita effettiva tramite operatori?

EliGabriRock44
05-03-2017, 10:21
io sono a Perugia e sto aspettando Enel che venga a mettere il Roe nel condominio. la ragazza che era venuta a chiedere quante utenze ci fossero, mi disse per maggio...spero ci sia ancora l'offerta a prezzo bloccato da 1Gb.

sapete per caso quanto passa dall'installazione del Roe alla vendita effettiva tramite operatori?

In teoria 2/3 settimane.

fra8888
07-03-2017, 20:35
Buonasera a tutti, sto a Perugia, risulto coperto da FTTH (sono venuti un paio di settimane fa i tecnici a portare la fibra al palazzo), ho richiesto oggi il passaggio da Fastweb ADSL wholesele ad All inclusive unlimited 500, speriamo bene... Se volete vi tengo aggiornati

Psyred
07-03-2017, 20:37
Certo, quando sei attivo facci sapere. Non si sono ancora visti utenti con la 500 Mega Infostrada, tanto meno a Perugia.

Dontcha
07-03-2017, 20:42
Buonasera a tutti, sto a Perugia, risulto coperto da FTTH (sono venuti un paio di settimane fa i tecnici a portare la fibra al palazzo), ho richiesto oggi il passaggio da Fastweb ADSL wholesele ad All inclusive unlimited 500, speriamo bene... Se volete vi tengo aggiornati

In che quartiere sei ?
Hai il ROE ? (lo scatolotto per splittare la fibra nella zona contatori)
Di solito il passaggio una volta giunto l'ok da fastweb avviene in max 10-14 giorni

EliGabriRock44
07-03-2017, 20:43

Ci DEVI tenere aggiornati :D

fra8888
07-03-2017, 20:45
Certo, quando sei attivo facci sapere. Non si sono ancora visti utenti con la 500 Mega Infostrada, tanto meno a Perugia.
In che quartiere sei ? Hai il ROE ? (lo scatolotto per splittare la fibra nella zona contatori)
Di solito il passaggio una volta giunto l'ok da fastweb avviene in max 10-14 giorni

Infatti, spero che la copertura sia effettiva; all call center fra l'altro mi hanno detto che mi chiamerà un tecnico Telecom?? per un sopralluogo. Io gli ho fatto notare che in teoria la fibra non è di Telecom, ma mi pare che non ne sapessero molto. Mah... Comunque appena ho notizie scrivo qui.
Zona Olmo, dopo aver sbucato mezzo mondo e lasciato matasse di fibra accatastate per strada, un paio di settimane fa hanno montato nei garage del mio palazzo una scatola identica a questa https://s21.postimg.org/ja3vwy3xv/roe_esterno_820x400.jpg (https://postimg.org/image/ja3vwy3xv/) con scritto sopra a penna :eek: "cavo aa FO 24 88').

Vi metto anche un riepilogo dell'offerta attivata (vale per Perugia e Bologna)
https://s12.postimg.org/aybuuiskp/Catturais.png (https://postimg.org/image/aybuuiskp/)

katagy
08-03-2017, 09:33
Scusate l'intromissione.
Sono fastweb fibra e visto le modifiche contrattuali prospettate sto valutando di cambiare. Non conosco Infostrada come operatore, quindi in generale come va? Limiti p2p, torrent, siti?
Il prezzo di 25€ ogni 4 settimane bloccato è interessante (non mi interessa la parte fonia) ma i soli 10Mbit in upload mi sembrano ridicoli. C'è qualche speranza sia sbagliata la promozione e sul campo siano poi di più?
Qualche testimonianza con i 500mega?
Le alternative per sono rimanere in fastweb o oltre a infostrada passare a Vodafone (tim per ora non copre).
Sono di Milano.

Psyred
08-03-2017, 09:38
La speranza è quasi certezza, considerando che anche per la 100 Mb FTTC dichiarano 10 Mb di up, quando in realtà sono 20.

Per il profilo 500 Mb dovrebbero essere ancora 20, mentre per la 1 Gb 100 o 200 (mia ipotesi).

Psyred
08-03-2017, 09:53
ma nessuno che scriva loro sui social per dire di verificare la correttezza delle informazioni sul sito internet? :confused:

sono ridicoli.

Mah io ormai ho l'impressione che lo facciano di proposito (non chiedetemi perchè)... Mi sembra improbabile che non siano informati di quel che riporta il loro sito.

Psyred
08-03-2017, 10:19
Vi metto anche un riepilogo dell'offerta attivata (vale per Perugia e Bologna)
https://s12.postimg.org/aybuuiskp/Catturais.png (https://postimg.org/image/aybuuiskp/)

Anche nel riepilogo l'upload rimane un illustre sconosciuto...:rolleyes:

Il prezzo fisso dell'offerta 500 - 1000 Mb però è confermato, almeno quello.

umiki
08-03-2017, 18:36
La speranza è quasi certezza, considerando che anche per la 100 Mb FTTC dichiarano 10 Mb di up, quando in realtà sono 20.

Per il profilo 500 Mb dovrebbero essere ancora 20, mentre per la 1 Gb 100 o 200 (mia ipotesi).

ma per la FTTH 100Mb l'upload e' davvero solo 10 Mb ... meno che con FTTC ... ma possibile che non ci sia modo di avere un upgrade? mi sembra ridicolo che per i nuovi clienti offrano la 1 Gb a meno del prezzo che i vecchi pagano per la 100 Mb (che e' comuqnue di piu' di quanto pagano i clienti FTTC) senza possibilita' di upgrade ...possibile che si debba saltare da un operatore all'altro per avere un contratto decente?

Psyred
08-03-2017, 19:16
ma per la FTTH 100Mb l'upload e' davvero solo 10 Mb ... meno che con FTTC ... ma possibile che non ci sia modo di avere un upgrade? mi sembra ridicolo che per i nuovi clienti offrano la 1 Gb a meno del prezzo che i vecchi pagano per la 100 Mb (che e' comuqnue di piu' di quanto pagano i clienti FTTC) senza possibilita' di upgrade ...possibile che si debba saltare da un operatore all'altro per avere un contratto decente?

Hai ragione, è ridicolo che non permettano l'upgrade del profilo FTTH, a maggior ragione tenendo conto si tratta di rete proprietaria (gli OLT li gestiscono loro).

Speriamo che studino qualche promozione ad hoc per i già clienti, come hanno fatto per la FTTC.

fra8888
09-03-2017, 19:23
Novità. Hanno chiamato oggi da Roma da Wind, fissandomi un appuntamento per il 20 Marzo con il tecnico Sirti

IH870
10-03-2017, 01:22
Salve a tutti raga, perdonate l'intrusione.. sono cliente Infostrada da 5 anni con ADSL 20 mega e da un po' di giorni sto riscontrando difficoltà nei download di qualsiasi file da qualsiasi sito.. parte il down e poi si ferma!
Ho colto la palla al balzo per farmi fare una proposta in fibra (sempre da Infostrada) e mi hanno offerto la gigabit con metroweb (da settembre, per ora è "solo" 500) con tutto illimitato a 30 euro per sempre.
Ho detto sì ancora prima che l'operatrice potesse finire di parlare :D
Mercoledì viene il tecnico e a tal proposito ho una domanda rivolta a chi già ha attivato: la borchietta in appartamento viene messa per forza sulla principale o si può scegliere di installare il tutto su una derivata (che poi derivata non è più dal momento che si abbandonano i cavi in rame)?
Grazie!

fra8888
11-03-2017, 08:32
Bah, cominciano i primi "bastoni fra le ruote" di Fastweb. Mi è arrivata una email ieri sera con la comunicazione di cambio di codice di migrazione per la mia linea (il COS è passatto da 007 (wholesale) a 001(ULL). Secondo voi lo hanno fatto apposta per far fallire la portablità verso INfostrada?

EliGabriRock44
11-03-2017, 09:13
Salve a tutti raga, perdonate l'intrusione.. sono cliente Infostrada da 5 anni con ADSL 20 mega e da un po' di giorni sto riscontrando difficoltà nei download di qualsiasi file da qualsiasi sito.. parte il down e poi si ferma!
Ho colto la palla al balzo per farmi fare una proposta in fibra (sempre da Infostrada) e mi hanno offerto la gigabit con metroweb (da settembre, per ora è "solo" 500) con tutto illimitato a 30 euro per sempre.
Ho detto sì ancora prima che l'operatrice potesse finire di parlare :D
Mercoledì viene il tecnico e a tal proposito ho una domanda rivolta a chi già ha attivato: la borchietta in appartamento viene messa per forza sulla principale o si può scegliere di installare il tutto su una derivata (che poi derivata non è più dal momento che si abbandonano i cavi in rame)?
Grazie!

La mettono vicino alla principale, non puoi scegliere dove in casa tua.

IH870
11-03-2017, 16:08
La mettono vicino alla principale, non puoi scegliere dove in casa tua.

Ok.. eventualmente per fare il prolungamento interno alla parete quanto mi verrebbe a costare?

Rude76
12-03-2017, 17:08
C'è qualcuno di Bologna che ha la fibra Metroweb con Infostrada 500Mb? Ci sono limitazioni nel P2P? L'offerta è molto più vantaggiosa di quella vodafone anche se leggendo le clausule della promo sul sito Infostrada mi pare che dal secondo anno si passi a 34,95€ che per 1 Giga non è comunque male

Psyred
12-03-2017, 17:14
L'offerta è molto più vantaggiosa di quella vodafone anche se leggendo le clausule della promo sul sito Infostrada mi pare che dal secondo anno si passi a 34,95€ che per 1 Giga non è comunque male

Il canone mensile dell'offerta 500 Mb è attualmente bloccato se attivata via web, vedi riepilogo postato dall'utente fra8888 pochi post sopra.

Rude76
12-03-2017, 18:11
Altro dubbio, i proprietari dell'appartamento dove tra pochi giorni andrò a vivere devono disdire l'adsl Tiscali, nel frattempo io posso procedere con l'attivazione della fibra? Sono 2 tecnologie differenti, quindi non credo ci siano "interferenze"

Rude76
12-03-2017, 21:54
oh ed invece si caro, perchè la "fibra" che ti spacciano per fibra gli operatori è la FTTC e non è una vera fibra, è una VDSL che usa lo stesso doppino utilizzato dall'ADSL.

nel mio palazzo c'è la centralina Metroweb, ho visto quando la installavano e posavano i cavi di fibra in tutta la strada, non mi pare proprio un filo di rame

Rude76
12-03-2017, 22:05
chiedo umilmente scusa, ho fatto confusione nei tab dei thread ed ero convinto fossi nel thread Tiscali e tu volessi attivare la FTTC Tiscali sullo stesso doppino dell'ADSL tiscali ancora attiva :D

mea culpa :)

no no per carità....
quindi in sostanza nei 30 giorni che ci metteranno circa a disattivare l'abbonamento a Tiscali intestato ai proprietari io posso procedere con la fibra, giusto? Che immagino richiederà qualche settimana tra l'altro

azi_muth
13-03-2017, 00:00
Mah io ormai ho l'impressione che lo facciano di proposito (non chiedetemi perchè)... Mi sembra improbabile che non siano informati di quel che riporta il loro sito.

Magari ci vedo male...
http://www.windgroup.it/it/consumatori/cartaservizi.phtml
Io non trovo per esempio la velocità minima GARANTITA" che dovrebbero indicare sulla carta servizi come previsto dalla Delibera AGCOM 244/08/CSP ...c'è solo quella dell'adsl

Psyred
13-03-2017, 08:55
Non c'è infatti... Loro sono sempre gli ultimi a dichiararli; ricordo che anche per i servizi adsl fu così (alla faccia della trasparenza).

andreaperugia
14-03-2017, 16:58
Salve a tutti ho un abbonamento iper fibra da 1 giga vodafone attivo a perugia.
Dopo 4 ore di lavoro i tecnici hanno portato il cavo fibra fino a dentro casa quindi assicuro una ftth vera.
1 giorno : speed test down a 900 mb , upload 190 mb , un fulmine
2 giorno : speed test down a 500 mb , upload 170 mb ,ping 21 ms ,un razzo
3 giorno : speed test down a 250 mb , upload 170 mb ,ping 21 ms una super car
4 giorno : speed test down a 50 mb , upload 140 mb ,ping 21 ms una panda
5 giorno : speed test down a 7/8 mb , upload 150 mb ,ping 19 ms una bicicletta
6 giorno : speed test 1 gb e la telecamera ip non riusciva neanche il bandwitch video per cui sentivo solo audio.
Da ieri ci continui innalzamenti di velocita e perdite di connessione, ovviamente le telefonate sono in voip , per cui anche la qualita audio è scarsa e se mi allontano dal modem di 3 metri cade la linea. Chiamo vodafone e mi rispondono dopo alcuni test che per loro il minimo garantito è assicurato, allora furbamentemi sono ricordato siccome quando lavoravano i tecnici mi hanno chiamato da openfiber per sapere se erano la che lavoravano e cosi ho provato a richiamare quel numero.
Incredibile, si sono messi subito a disposizione facendo un sacco di test e solo dopo aver parlato con loro mi ha chiamato il tecnico vodafone che dovrà venire a casa entro 24 ore in quanto è probabile che ci sia qualche connessione fibra tra pozzetti o altro fatta male per cui ho un importante perdita di pacchetti .....un plauso a open fiber che si sono attivati subito per conto mio nei confronti di vodafone e mi richiamano continuamente per sapere se ci sono novità e di richiamare quando verrà il tecnico . comunque mi hanno assicurato che il problema c'è e verrà risolto. Speriamo perchè io ho fatto la migrazione da infostrada a vodafone perchè lontano dalla centrale e non mi garantivano piu di 3 mega.
ho attivato fibra 1 giga perchè tra coupon di amico in negozio fisico e vari sconti mi hanno proposto 29 euro al mese fisse con 1 giba e chiamate urbane interurbane e cellulari gratis senza scatto alla risposta.

Comunque nei momenti in cui va è veramente notevole la velocita
Andrea

alezano
14-03-2017, 17:01
Salve a tutti ho un abbonamento iper fibra da 1 giga vodafone attivo a perugia.
Dopo 4 ore di lavoro i tecnici hanno portato il cavo fibra fino a dentro casa quindi assicuro una ftth vera.
1 giorno :speed test a 900 mb , un fulmine
2 giorno :speed test a 500 mb , un razzo
3 giorno : speed test a 250 mb , una super car
4 giorno : speed test a 50 mb , una panda
5 giorno : speed test a 7/8 mb , una bicicletta
6 giorno : speed test 1 gb e la telecamera ip non riusciva neanche il bandwitch video per cui sentivo solo audio
da ieri continui innalzamenti di velocita e perdite di connessione, ovviamente le telefonate sono in voip per cui anche la qualita audio è scarsa se mi allontano dal modem di 3 metri. Chiamo vodafone e mi rispondono dopo alcuni test che per loro il minimo garantito è assicurato, allora furbamente siccome quando lavoravano i tecnici mi hanno chiamato da openfiber per sapere se erano la che lavoravano e ho chiamato quel numero
Incredibile si sono messi a disposizione e dopo aver parlato con loro mi ha chiamato il tecnico che dovra venire a casa in quando ci sarà qualche connessione fibra tra pozzetti o altro fatta male per cui ho un importante perdita di pacchetti .....un plauso a open fiber che si sono attivati subito per conto mio nei confronti di vodafone e mi richiamano continuamente per sapere se sono venuti .e comunque mi hanno assicurato che il problema c'è e verrà risolto , speriamo perchè io ho fatto la migrazione da infostrada perche lontano dalla centrale e non mi garantivano piu di 3 mega
Comunque nei momenti in cui va è veramente notevole la velocita
Andrea

Incredibile OpenFiber :eek:

andreaperugia
14-03-2017, 17:41
grazie per il feedback ma sei off topic in questo thread, è quello di infostrada :)

c'è il thread OF.

cosa c'entra il voip con la distanza dal modem? :confused: :confused:

Utilizzo lo smartphone come cordless

andreaperugia
14-03-2017, 17:44
Non lo so spostare non me ne ero accorto scusate

andreaperugia
15-03-2017, 07:40
Ad oggi aspetto ancora la visita del tecnico

Rude76
15-03-2017, 13:00
Ho aderito alla fine all'offerta Infostrada Absolute Fibra 500, proviamo un po'....
Avendo indicato un indirizzo diverso per la consegna del modem, ho contattato il 155 e lì ho scoperto, per caso soltanto perchè ho detto la parola "Metroweb", che non mi verrà recapitato nessun modem ma lo porteranno i tecnici della Metroweb? Vi risulta?

ziopino14
15-03-2017, 14:53
Salve a tutti anch'io ho colto al balzo il cambio di tariffazione Tim , per passare a Infostrada , Absolute Fibra 500 , sempre a Perugia;
qui hanno lavorato come i matti per riuscire a rispettare i tempi della copertura , un giorno in una via di circa 300 metri ho contato 5 squadre di operai da 4 persone ciascuna :boh:

IH870
15-03-2017, 18:35
Ho aderito alla fine all'offerta Infostrada Absolute Fibra 500, proviamo un po'....
Avendo indicato un indirizzo diverso per la consegna del modem, ho contattato il 155 e lì ho scoperto, per caso soltanto perchè ho detto la parola "Metroweb", che non mi verrà recapitato nessun modem ma lo porteranno i tecnici della Metroweb? Vi risulta?

Sono venuti oggi a montarmi il tutto e ti confermo che il modem lo portano loro!!
Comunque la borchia l'hanno montata dove faceva comodo a me (ovviamente dove già presente una presa telefonica)!
E niente, ora aspetto settembre per il passaggio alla gigabit :D

EliGabriRock44
15-03-2017, 18:39
Sono venuti oggi a montarmi il tutto e ti confermo che il modem lo portano loro!!
Comunque la borchia l'hanno montata dove faceva comodo a me (ovviamente dove già presente una presa telefonica)!
E niente, ora aspetto settembre per il passaggio alla gigabit :D

Uno speedtest? Qualche img del modem e di qualche download?

Psyred
15-03-2017, 19:04
Huawei o Nokia/Alcatel?

brendoo011
15-03-2017, 20:35
Huawei o Nokia/Alcatel?
Nuove attivazioni nokia

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Psyred
15-03-2017, 20:49
Nuove attivazioni nokia

Forniscono anche gli Huawei HG8245Q per chi è attestato su OLT Huawei.

IH870
15-03-2017, 21:07
Nuove attivazioni nokia

Huawei o Nokia/Alcatel?

Uno speedtest? Qualche img del modem e di qualche download?

Infatti ho il nokia-alcatel!

Nelle foto potete vedere la scatoletta vicino alla presa in camera mia (hanno dovuto smontare la scatoletta della tripolare e rimontarla per far passare la fibra nella borchia a fianco), il modem (grandicello..) e il download di GTA V! Vi allego anche il link dello speed test!

http://www.speedtest.net/result/6133318933.png
https://www.dropbox.com/s/du4lee6bfwc8fb8/IMG_20170315_205814.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/n343esormb1ugjb/IMG_20170315_184527.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/xw5hm02mmg49ikq/IMG_20170315_184210.jpg?dl=0

EliGabriRock44
15-03-2017, 21:18

Nelle foto potete vedere la scatoletta vicino alla presa in camera mia (hanno dovuto smontare la scatoletta della tripolare e rimontarla per far passare la fibra nella borchia a fianco), il modem (grandicello..) e il download di GTA V! Vi allego anche il link dello speed test!

http://www.speedtest.net/result/6133318933.png
https://www.dropbox.com/s/du4lee6bfwc8fb8/IMG_20170315_205814.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/n343esormb1ugjb/IMG_20170315_184527.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/xw5hm02mmg49ikq/IMG_20170315_184210.jpg?dl=0

Meeeenchia! Quel modem é gigantesco :o
Comunque ottima linea e come sempre 20 in up e non 10 come scrive Wind :D

Psyred
15-03-2017, 21:20
Ottimo sei il primo utente con la 500 Mb Infostrada che vedo in giro! :winner:

L'upload come avevo pronosticato è di 20 Mb anzichè i 10 dichiarati (mah!).

Grazie per la testimonianza, poi facci sapere quando avrai l'upgrade a 1 Gb.

IH870
15-03-2017, 21:22
Meeeenchia! Quel modem é gigantesco :o
Comunque ottima linea e come sempre 20 in up e non 10 come scrive Wind :D

Ho la fortuna di abitare a 1 km e mezzo dalla centrale :D mi ritengo fortunato! :D

Ottimo sei il primo utente con la 500 Mb Infostrada che vedo in giro! :winner:

L'upload come avevo pronosticato è di 20 Mb anzichè i 10 dichiarati (mah!).

Grazie per la testimonianza, poi facci sapere quando avrai l'upgrade a 1 Gb.

Figurati! Comunque per contratto entro settembre l'upgrade a gigabit.. appena faranno vi farò sapere! :D

EliGabriRock44
15-03-2017, 21:24
Domandona ai più esperti: quali offerte ci sono? Vengono differenziate anche per la banda? E a che costi? Sul sito non ho capito nulla :D

IH870
15-03-2017, 21:24
Domandona ai più esperti: quali offerte ci sono? Vengono differenziate anche per la banda? E a che costi? Sul sito non ho capito nulla :D

Sei già cliente o sei di altro operatore?

EliGabriRock44
15-03-2017, 21:26
Sei già cliente o sei di altro operatore?

É a solo scopo informativo e ti direi con nessuno, quindi per forza nuova linea...

IH870
15-03-2017, 21:32
É a solo scopo informativo e ti direi con nessuno, quindi per forza nuova linea...

preso dal sito infostrada:

Versione 20 Mega 24,95 euro per il 1° anno. Dal secondo anno 29,95 euro.

Versione 100 mega 24,95 euro per il 1° anno. Dal secondo anno 34,95 euro.

Versione 1 GIGA 29,95 euro per il 1° anno.Dal secondo anno 39,95 euro.

Modem incluso.

Chiamate illimitate verso tutti incluse!

Attivazione a 50 euro anzichè 96

EliGabriRock44
15-03-2017, 21:35
preso dal sito infostrada:

Versione 20 Mega 24,95 euro per il 1° anno. Dal secondo anno 29,95 euro.

Versione 100 mega 24,95 euro per il 1° anno. Dal secondo anno 34,95 euro.

Versione 1 GIGA 29,95 euro per il 1° anno.Dal secondo anno 39,95 euro.

Modem incluso.

Chiamate illimitate verso tutti incluse!

Attivazione a 50 euro anzichè 96

Ah lol
Quei 40 euro mi "preoccupano", non é altissimo, però...vabe grazie :)

Psyred
15-03-2017, 21:38
Si quelli sono i prezzi della All Inclusive. Quelli della Absolute:

Versione 20 Mega 19,95 euro per il 1° anno. Dal secondo anno 24,95 euro.

Versione 100 mega 19,95 euro per il 1° anno. Dal secondo anno 29,95euro.

Versione 1 GIGA 24,95 euro per il 1° anno.Dal secondo anno 34,95 euro.

Per entrambe c'è la promozione web con prezzo bloccato per la 500 - 1000 Mb (24,95€ per sempre Absolute, 29,95€ per sempre All Inclusive).

Di fatto ora come ora conviene assolutamente abbonarsi alla 500 Mb / 1 Gb.

EliGabriRock44
15-03-2017, 21:40
Si quelli sono i prezzi della All Inclusive. Quelli della Absolute:

Versione 20 Mega 19,95 euro per il 1° anno. Dal secondo anno 24,95 euro.

Versione 100 mega 19,95 euro per il 1° anno. Dal secondo anno 29,95euro.

Versione 1 GIGA 24,95 euro per il 1° anno.Dal secondo anno 34,95 euro.

Per entrambe c'è la promozione web con prezzo bloccato per la 500 - 1000 Mb (24,95€ per sempre Absolute, 29,95€ per sempre All Inclusive).

Di fatto ora come ora conviene assolutamente abbonarsi alla 500 Mb / 1 Gb.

Ok capito

Nicola80
16-03-2017, 09:14
Confermate quindi i 10mb (forse 20) in up?
Secondo me sono troppo pochi... ora con FTTH Fastweb ho 50 e speravo in qualcosa di più da Infostrada
L'unica offerta con un up superiore rimane vodafone con i 200mb.

Psyred
16-03-2017, 09:27
20 Mb di up per la 500 Mb, ma dovrebbero essere 200 per la 1 Gb. Ormai si è capito che ci tengono alla FTTH, non credo che vogliano rimanere indietro rispetto ai competitors.

ziopino14
16-03-2017, 10:45
Salve a tutti anch'io ho colto al balzo il cambio di tariffazione Tim , per passare a Infostrada , Absolute Fibra 500 , sempre a Perugia;
qui hanno lavorato come i matti per riuscire a rispettare i tempi della copertura , un giorno in una via di circa 300 metri ho contato 5 squadre di operai da 4 persone ciascuna :boh:

Stamattina ha chiamato OpenFiber , vengono il 3 Aprile a montare il modem e passare la fibra dal locale contatori al mio appartamento , vi tengo aggiornati , l'unico problema è che ancora non ho la mail di conferma di Infostrada e quindi non so se mi hanno fatto la promo :muro:

IH870
16-03-2017, 12:46
Ragazzi, ho scoperto una cosa strana: col modem nokia-alcatel per fare funzionare i DNS Google (o tutti gli altri) bisogna disabilitare l'ipv6 dalla scheda di rete o settare manualmente i singoli DNS ipv6 (sempre da scheda di rete, non da router).
Se non si segue uno di questi due passi i DNS a volte funzionano e a volte no (nel senso che utilizza quelli di default Infostrada).
Non capisco il perché di ciò: Infostrada non usa gli ipv6, ma secondo me (ragionamento che mi ha portato alla soluzione) dal momento che da router non si possono settare i DNS con ipv6, quando ci si connette a volte usa i DNS impostati da noi e a volte, non vedendo DNS in v6, usa i v4 standard di Infostrada!
Non riesco a trovare altre spiegazioni
Se qualcuno sapesse la spiegazione tecnica mi farebbe piacere saperla :D

umiki
16-03-2017, 16:37
ma l'offerta a prezzo bloccato della 1Gbps vale anche per i vecchi clienti? pensavo di no ma stamattina, dopo aver ricevuto l'ennesimo mail che la pubblicizzava, giusto per curiosita' ho provato a chiedere la 1Gbps a prezzo bloccato a 24.95 (mentre ora pago 22.95), spiegando che ero gia' cliente con la ftth 100Mbps. Mi aspettavo che mi dicessero che era solo per i nuovi e finita li', invece mi hanno chiesto i dati e detto che mi contatteranno ...sono rimasta sorpresa, la mia era proprio solo curiosita' visto che non so se pagherei 2 euro in piu' per avere l'upgrade ...

rivie2x
16-03-2017, 18:39
Ma a Milano è valida questa promozione per la 1gb??

Psyred
16-03-2017, 19:47
Per i nuovi clienti si.

Nicola80
17-03-2017, 08:53
20 Mb di up per la 500 Mb, ma dovrebbero essere 200 per la 1 Gb. Ormai si è capito che ci tengono alla FTTH, non credo che vogliano rimanere indietro rispetto ai competitors.

Ieri sera ho provato a chiamare il 159 e due operatrici mi hanno confermato, dopo aver controllato nella loro documentazione, che l'upload ufficiale è di 10mb anche per la gigabit.

A questo punto si deve solo aspettare e vedere.

Peccato perchè avrei approfittato volentieri della rimodulazione dei 28 gg di fastweb per recedere.

Psyred
17-03-2017, 09:02
Ieri sera ho provato a chiamare il 159 e due operatrici mi hanno confermato, dopo aver controllato nella loro documentazione, che l'upload ufficiale è di 10mb anche per la gigabit.

Peccato perchè avrei approfittato volentieri della rimodulazione dei 28 gg di fastweb per recedere.

Ma cosa vuoi che ne sappiano al 159, mesi fa li interpellai per la questione upload della VDSL e mi dissero la stessa cosa, quando in realtà l'upload è di 20 Mb (ormai è acclarato).

Oltretutto un up di 10 Mb sulla Gigabit sarebbe un nonsense anche a livello tecnico, si saturerebbe il canale di upstream solo con gli ack.

IH870
17-03-2017, 09:04

Ma io ho 20 mega in up... :confused: :stordita:

IH870
17-03-2017, 09:07
http://beta.speedtest.net/result/6137767450.png

speedtest di qualche minuto fa

Psyred
17-03-2017, 09:14
L'upload del profilo 500 Mb è 20 Mb infatti, lo aveva già anticipato su un altro forum un utente con conoscenze in ambito Wind.

Per la Gigabit invece non ci sono ancora "soffiate", ma a mio avviso sarà uguale a quello di Vodafone, cioè 200 Mb.

Usura
17-03-2017, 13:36
Buongiorno a tutti, anch'io sono un fortunato possessore del router della Nokia, avrei una domanda da fare spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho collegato un hard disk via USB ho abilitato il server FTP è dentro la LAN funziona perfettamente come posso far sì che il mio server si veda anche quando sono al di fuori della LAN? Ho provato a fare il forwarding delle porte 21 Su l'indirizzo del router ma non è servito a nulla...
Hellppp....

umiki
17-03-2017, 14:58
ma l'offerta a prezzo bloccato della 1Gbps vale anche per i vecchi clienti? pensavo di no ma stamattina, dopo aver ricevuto l'ennesimo mail che la pubblicizzava, giusto per curiosita' ho provato a chiedere la 1Gbps a prezzo bloccato a 24.95 (mentre ora pago 22.95), spiegando che ero gia' cliente con la ftth 100Mbps. Mi aspettavo che mi dicessero che era solo per i nuovi e finita li', invece mi hanno chiesto i dati e detto che mi contatteranno ...sono rimasta sorpresa, la mia era proprio solo curiosita' visto che non so se pagherei 2 euro in piu' per avere l'upgrade ...

se puo' interessare a qualcuno ... mi hanno richiamato comunicandomi che non e' tecnicamente possibile fare il passaggio

si vabbe', "tecnicamente" ... :sofico:

IH870
17-03-2017, 15:38
se puo' interessare a qualcuno ... mi hanno richiamato comunicandomi che non e' tecnicamente possibile fare il passaggio

si vabbe', "tecnicamente" ... :sofico:

Ah boh.. io ero cliente ADSL, credo che da ADSL a Fibra sia diverso! Anche perchè un mio amico ha (sempre con Infostrada) 50 Mega FTTC e, una volta disponibile la 100 Mega FTTC nel suo palazzo, ha chiesto l'upgrade ma non hanno voluto farglielo :nonsifa:

mageta90
17-03-2017, 17:34
Hola a tutti!

scrivo da Bologna, ora sono in ADSl con vodafone, speravo nel passaggio alla loro fibra, ma ci sto provando da mesi e le pratiche si arenano se me le fanno a prezzi scontato o quello per nuovi clienti via web, altrimenti andrei a pagare circa 37€ annui a regime + attivazione e perderei il numero di telefono ( mah) ecc ecc.

Ora ho visto questa bella promo di infostrada per la 500/1GB. Aspetto la fattura Vodafone che dovrebbe arrivare a giorni ( sia mai che ci sia un qualche cambio contrattuale e mi risparmio 40€) e procedo al passaggio!

:)

umiki
17-03-2017, 18:18
Ah boh.. io ero cliente ADSL, credo che da ADSL a Fibra sia diverso! Anche perchè un mio amico ha (sempre con Infostrada) 50 Mega FTTC e, una volta disponibile la 100 Mega FTTC nel suo palazzo, ha chiesto l'upgrade ma non hanno voluto farglielo :nonsifa:

ma non certo per motivi "tecnici"...

EliGabriRock44
17-03-2017, 18:21
Hola a tutti!

scrivo da Bologna, ora sono in ADSl con vodafone, speravo nel passaggio alla loro fibra, ma ci sto provando da mesi e le pratiche si arenano se me le fanno a prezzi scontato o quello per nuovi clienti via web, altrimenti andrei a pagare circa 37€ annui a regime + attivazione e perderei il numero di telefono ( mah) ecc ecc.

Ora ho visto questa bella promo di infostrada per la 500/1GB. Aspetto la fattura Vodafone che dovrebbe arrivare a giorni ( sia mai che ci sia un qualche cambio contrattuale e mi risparmio 40€) e procedo al passaggio!

:)

Ah strano, sta succedendo pure ad un ragazzo chr conosco di Perugia, però passerebbe dalla VDSL.

Psyred
17-03-2017, 18:25
ERRORE

rivie2x
17-03-2017, 19:38
Così recita il sito "Navigazione illimitata, con velocità fino a 1 GIGA in download e 10 Mega in upload.
L'offerta sarà inizialmente attivata a 500 Mega e entro settembre la velocità sarà automaticamente e gratuitamente aumentata a 1 GIGA. "

Ma dite che già a 500mega ha upload a 20... rofl politica chiara: disinformazione.

Radagast82
18-03-2017, 17:56
mi ha appena chiamato la 3 per farmi un'offerta per la fibra infostrada.
considerate che un paio di giorni fa ho mandato raccomandata per disdetta fastweb dopo la rimodulazione.

la ragazza del call center mi ha detto che offrono la gigabit (chiaramente per lei era la gigabyte) a 24€/mese per sempre.
vi risulta?

io avevo intenzione di farmi vodafone, più che altro perchè ho letto che come linea e instradamento è la migliore. Infostrada su questo come va?

Psyred
18-03-2017, 18:14
24,95€ per sempre (per la Absolute), attivazione a 500/20 Mb, upgrade a 1 Gb entro Settembre.

Gli instradamenti di Infostrada per me sono migliori di quelli Vodafone. La qualità complessiva è tutta da verificare, ci sono ancora pochissimi clienti in giro.

tolwyn
18-03-2017, 18:16
svolta richiesta di attivazione proprio oggi pomeriggio, seconda linea dei miei...vediamo cosa viene fuori, sono ottimista, vi tengo aggiornati

Radagast82
18-03-2017, 18:22
24,95€ per sempre (per la Absolute), attivazione a 500/20 Mb, upgrade a 1 Gb entro Settembre.

Gli instradamenti di Infostrada per me sono migliori di quelli Vodafone. La qualità complessiva è tutta da verificare, ci sono ancora pochissimi clienti in giro.

thx, mi fido molto di te

problemi di crolli serali (con fastweb ho passato i primi mesi a cristonare)?
il modem che forniscono com'è? configurabile un minimo? posso pensionare il router asus che sto utilizzando?

Psyred
18-03-2017, 18:28
thx, mi fido molto di te

il modem che forniscono com'è? configurabile un minimo? posso pensionare il router asus che sto utilizzando?

Ti ringrazio per la fiducia ma io non ho questa connessione, non vorrei averti sulla coscienza se poi ti trovi male :p

Gli ONT/router che forniscono adesso sono questi due:

http://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/guidemodem/Manuale_modem_fibra_NOKIA_G-240W-B.pdf

http://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/guidemodem/Manuale_modem_fibra_HUAWEI_HG8245Q.pdf

Radagast82
18-03-2017, 20:32
Sono AC?

Psyred
18-03-2017, 20:40
Si, entrambi.

IH870
18-03-2017, 20:58
thx, mi fido molto di te

Io la sera negli speedtest ho sui 400 megabit (il minimo che ho registrato è 380, e ne ho fatti tanti), mentre di giorno (come da immagine da me postata in precedenza) sui 470! Magari devono un attimo "assestarsi" visto che qui la fibra c'è da poco!

DarkNiko
18-03-2017, 21:02
Ma proprio non ce la fate ad evitare di scrivere boiate cosmiche come l'assestamento ???? Chi mette in giro queste informazioni andrebbe preso a legnate sulle gengive. :asd:

Lo dico in modo pacato una volta per tutte. Una linea o va o non va, che sia ADSL, VDSL (FTTC) o fibra pura (FTTH). Mettetelo in calce in prima pagina e parlate soprattutto di cose concrete !!!! :D

Psyred
18-03-2017, 21:15
Io la sera negli speedtest ho sui 400 megabit (il minimo che ho registrato è 380, e ne ho fatti tanti), mentre di giorno (come da immagine da me postata in precedenza) sui 470!

I test li stai facendo con il cavo o in wifi?

IH870
18-03-2017, 21:28
I test li stai facendo con il cavo o in wifi?

Cavo!

IH870
18-03-2017, 21:30
Ma proprio non ce la fate ad evitare di scrivere boiate cosmiche come l'assestamento ???? Chi mette in giro queste informazioni andrebbe preso a legnate sulle gengive. :asd:

Lo dico in modo pacato una volta per tutte. Una linea o va o non va, che sia ADSL, VDSL (FTTC) o fibra pura (FTTH). Mettetelo in calce in prima pagina e parlate soprattutto di cose concrete !!!! :D

Non sono un tecnico, io riporto semplicemente quello che mi hanno detto i tecnici Metroweb.

DarkNiko
18-03-2017, 21:36
Non sono un tecnico, io riporto semplicemente quello che mi hanno detto i tecnici Metroweb.

E non ti viene lontanamente in mente, ragionandoci, che anche se una persona si qualifica come tecnico, possa dire una solenne castroneria ???

Non è che solo perché ha il distintivo di Metroweb che può dire ciò che vuole. Ci sono laureati che sono dei perfetti ignoranti e gente che si ferma al diploma e ne sa più di chi può vantare titoli accademici superiori. Sta a chi ascolta capire (e non ci vuole molto) se l'informazione ricevuta ha un suo fondamento logico oppure è campata per aria, non credi ? :)

EliGabriRock44
18-03-2017, 21:44
Io la sera negli speedtest ho sui 400 megabit (il minimo che ho registrato è 380, e ne ho fatti tanti), mentre di giorno (come da immagine da me postata in precedenza) sui 470! Magari devono un attimo "assestarsi" visto che qui la fibra c'è da poco!

Quasi sicuramente per il fatto che la sera c'è più traffico e di conseguenza vai un po' più lento.
Per quanto riguarda l'assestamento, non dovrebbe essere vero in quanto in FTTH, installi il tutto e va al massimo.

DarkNiko
18-03-2017, 22:19
Quasi sicuramente per il fatto che la sera c'è più traffico e di conseguenza vai un po' più lento.
Per quanto riguarda l'assestamento, non dovrebbe essere vero in quanto in FTTH, installi il tutto e va al massimo.

Mi fornisci gentilmente qualche prova in cui, per le altre categorie (non FTTH), per una linea dedicata alla trasmissione di dati digitali/analogici (ADSL e non) si assista a questo fantomatico "assestamento" ????

Manco ci fosse qualche scossa tellurica tra gli apparati in centrale o lungo la tratta doppinica. :asd:

Sono sempre più divertito dal leggere certi commenti, la qualità delle discussioni qui (e non solo qui) sta cadendo davvero in basso, lo dico molto apertamente e senza offesa per chi legge, ma è un dato di fatto. :(

EliGabriRock44
18-03-2017, 22:33
Mi fornisci gentilmente qualche prova in cui, per le altre categorie (non FTTH), per una linea dedicata alla trasmissione di dati digitali/analogici (ADSL e non) si assista a questo fantomatico "assestamento" ????

Manco ci fosse qualche scossa tellurica tra gli apparati in centrale o lungo la tratta doppinica. :asd:

Sono sempre più divertito dal leggere certi commenti, la qualità delle discussioni qui (e non solo qui) sta cadendo davvero in basso, lo dico molto apertamente e senza offesa per chi legge, ma è un dato di fatto. :(

Ma cos'hai capito se ho detto che non esiste in FTTH?
Ah giusto, hai pensato oltre presumendo che io abbia anche detto che c'è invece in FTTC...uscite ragazzi, uscite più che stare davanti a un forum a parlare a vanvera.

IH870
19-03-2017, 02:11
E non ti viene lontanamente in mente, ragionandoci, che anche se una persona si qualifica come tecnico, possa dire una solenne castroneria ???

Non è che solo perché ha il distintivo di Metroweb che può dire ciò che vuole. Ci sono laureati che sono dei perfetti ignoranti e gente che si ferma al diploma e ne sa più di chi può vantare titoli accademici superiori. Sta a chi ascolta capire (e non ci vuole molto) se l'informazione ricevuta ha un suo fondamento logico oppure è campata per aria, non credi ? :)

Io credo solo che tu sia un gran cafone!
Se non ti piace stare qui puoi anche andartene, di certo il web continuerà ad esistere.

DarkNiko
19-03-2017, 10:50
Ma cos'hai capito se ho detto che non esiste in FTTH?
Ah giusto, hai pensato oltre presumendo che io abbia anche detto che c'è invece in FTTC...uscite ragazzi, uscite più che stare davanti a un forum a parlare a vanvera.

Ti chiedo scusa. :cincin:

Io credo solo che tu sia un gran cafone!
Se non ti piace stare qui puoi anche andartene, di certo il web continuerà ad esistere.

Scusami. :cincin:

Tuttavia, indipendentemente da quello che farò dopo, proprio perché il web continuerà ad esistere, usatelo bene e vedrete che non esiste alcun "assestamento" per le linee dedicate alla trasmissione di dati (analogici o digitali che siano).

Avrò anche scelto il modo sbagliato per far notare la cosa, ma un forum dev'essere un luogo di condivisione di informazioni, il più possibile corrette o veritiere, e non l'alternativa del BAR dove chiunque può scrivere quello che vuole, giusto o sbagliato che sia.

Ciò che hai scritto tu, anche se in buonissima fede e riportando ciò che ti ha detto un tecnico Metroweb (che di sicuro non ha fatto una bella figura), crea disinformazione, perché la gente viene qui dentro, legge, e ci crede pure !!!

Comunque rinnovo le mie scude e me ne vado, stai sereno. :)

EliGabriRock44
19-03-2017, 12:36
Ti chiedo scusa. :cincin:

Scusami. :cincin:

Tuttavia, indipendentemente da quello che farò dopo, proprio perché il web continuerà ad esistere, usatelo bene e vedrete che non esiste alcun "assestamento" per le linee dedicate alla trasmissione di dati (analogici o digitali che siano).

Avrò anche scelto il modo sbagliato per far notare la cosa, ma un forum dev'essere un luogo di condivisione di informazioni, il più possibile corrette o veritiere, e non l'alternativa del BAR dove chiunque può scrivere quello che vuole, giusto o sbagliato che sia.

Ciò che hai scritto tu, anche se in buonissima fede e riportando ciò che ti ha detto un tecnico Metroweb (che di sicuro non ha fatto una bella figura), crea disinformazione, perché la gente viene qui dentro, legge, e ci crede pure !!!

Comunque rinnovo le mie scude e me ne vado, stai sereno. :)

Nessun problema :D

Coooomunque, parlando di Infostrada in confronto a Vodafone, per quanto riguardano gli instradamenti, mettiamo caso che io voglia andare a giocare su un server in Olanda ora la mia domanda é: Vodafone "viaggia meglio" visto che é operatore internazionale?

Psyred
19-03-2017, 13:30
Dipende molto dai carrier usati. Per esempio NGI (quella dei tempi d'oro) era un operatore molto più piccolo di Vodafone o Wind, ma aveva un buon peering internazionale, appoggiandosi prevalentemente a operatori come Level3 o TiNet.

Da quel che ho visto nei thread dedicati comunque non mi sembra che Vodafone abbia questo gran peering all'estero, di certo non migliore di quello Infostrada.

sergio.pg
20-03-2017, 11:42

Ciao, ti ringrazio moltissimo per le informazioni che hai postato. Ho un'ulteriore domanda, come ti trovi con la copertura wifi del router? Riesce a coprire un appartamento almeno in 2.4Ghz?

fra8888
20-03-2017, 13:46
Novità. Sono venuti i tecnici Sirti stamattina e hanno portato la fibra dai garage al mio appartamento, predisponendo l'impianto e montando la borchia ottica. Tuttavia ho scoperto rimane da completare l'ultimo tratto di fibra dalla strada principale al mio palazzo:eek: (mi hanno detto che al max la prossima settimana la porteranno, è già pianificato). Torneranno poi a portarmi il modem e a completare il lavoro

EliGabriRock44
20-03-2017, 13:55
Novità. Sono venuti i tecnici Sirti stamattina e hanno portato la fibra dai garage al mio appartamento, predisponendo l'impianto e montando la borchia ottica. Tuttavia ho scoperto rimane da completare l'ultimo tratto di fibra dalla strada principale al mio palazzo:eek: (mi hanno detto che al max la prossima settimana la porteranno, è già pianificato). Torneranno poi a portarmi il modem e a completare il lavoro

Ah quindi per mettersi avanti fanno subito la verticale senza la orizzontale...beh diciamo ottimo, così non perdono tempo la prossima volta :D

fra8888
20-03-2017, 19:50
Correggo parzialmente quanto detto sopra. Sono andato a verificare la situazione all'interno del locale contatori del mio palazzo.
Ci sono questi due :confused: cavi fibra che arrivano dall'esterno:
https://s7.postimg.org/ti8u641ev/IMG_20170320_185824.jpg (https://postimg.org/image/ti8u641ev/)

Questo verde invece è quello che hanno messo stamattina, che sale verso gli appartamenti:
https://s22.postimg.org/4aenjzme5/IMG_20170320_185845.jpg (https://postimg.org/image/4aenjzme5/)

Mi pare che manchi il ROE, l'altro che avevo fotografato è di TIM, anche se gli stessi tecnici sirti hanno detto non essere ancora attivo.
Quindi la fibra al palazzo arriva, evidentemente manca però qualche collegamento intermedio.
Devo fare comunque un complimento ai tecnici SIRTI, sono riusciti a passare i cavi verticali senza difficoltà, facendo un lavoro pulitissimo anche in casa

sergio.pg
20-03-2017, 21:10
Devo fare comunque un complimento ai tecnici SIRTI, sono riusciti a passare i cavi verticali senza difficoltà, facendo un lavoro pulitissimo anche in casa

Ciao, la borcha te l'hanno montata vicino alla prima presa telefonica o ti hanno chiesto in quale stanza la preferivi?

fra8888
20-03-2017, 21:47
Ciao, la borcha te l'hanno montata vicino alla prima presa telefonica o ti hanno chiesto in quale stanza la preferivi?
Ho trovato dei tecnici veramente disponibili, mi hanno portato la borchia nella stanza dove ho il pc fisso (dove non c'era nemmeno la presa telefonica, dalla parte opposta della casa rispetto alla prima presa); c'è da dire però che mi ero studiato un po' la situazione di casa per quanto riguarda scatole di derivazione/corrugati e conoscendo il percorso dalla prima presa alla stanza dove volevo la borchia per loro è stato semplice e hanno acconsentito senza problemi (fortunatamente nei corrugati c'era spazio a sufficienza, anche perchè il cavo che hanno passato è abbastanza fino)

Usura
21-03-2017, 02:14
Ragazzi, ho scoperto una cosa strana: col modem nokia-alcatel per fare funzionare i DNS Google (o tutti gli altri) bisogna disabilitare l'ipv6 dalla scheda di rete o settare manualmente i singoli DNS ipv6 (sempre da scheda di rete, non da router).
Se non si segue uno di questi due passi i DNS a volte funzionano e a volte no (nel senso che utilizza quelli di default Infostrada).
Non capisco il perché di ciò: Infostrada non usa gli ipv6, ma secondo me (ragionamento che mi ha portato alla soluzione) dal momento che da router non si possono settare i DNS con ipv6, quando ci si connette a volte usa i DNS impostati da noi e a volte, non vedendo DNS in v6, usa i v4 standard di Infostrada!
Non riesco a trovare altre spiegazioni
Se qualcuno sapesse la spiegazione tecnica mi farebbe piacere saperla :D

Ciao a tutti... qualcuno è riuscito a configurare DNS e gli funzionano correttamente? Sempre?
Fino ad oggi, ho seguito tutte le guide, ma funzionano a volte si e a volte no...
Sto utilizzando il router nokia g-240w-b.
Stasera ho provato a configurare anche lì ipv6.
Da un paio d'ore sta funzionando, vedrò domani se continua.
A qualcuno di voi è già capitato? Avete riscontrato anche voi questo problema con DNS e il router fibra ottica?

sergio.pg
21-03-2017, 07:46
Ho trovato dei tecnici veramente disponibili, mi hanno portato la borchia nella stanza dove ho il pc fisso (dove non c'era nemmeno la presa telefonica, dalla parte opposta della casa rispetto alla prima presa); c'è da dire però che mi ero studiato un po' la situazione di casa per quanto riguarda scatole di derivazione/corrugati e conoscendo il percorso dalla prima presa alla stanza dove volevo la borchia per loro è stato semplice e hanno acconsentito senza problemi (fortunatamente nei corrugati c'era spazio a sufficienza, anche perchè il cavo che hanno passato è abbastanza fino)

Ottimo! Farò lo stesso quando toccherà a me.

GriphisPhemt
21-03-2017, 13:55
Ciao a tutti! Stamattina ho attivato Absolute fibra 500!
Ne approfitto per chiedere una po di cose:
1) il mio elettricista rifacendomi l'impianto mi ha lasciato un cavo telefonico senza nessuno "spinotto" o scatola con ingresso rj11. Inoltre ho i cavi di rete che arrivano direttamente nella centralina per la connessione di rete in casa.... quando verrà il tecnico per attaccarmi il modem in FTTh come si collega?
Mi crea lui stesso l'allaccio per la fibra utilizzando il cavo telefonico anche se non ci sono ingressi fisici, o non serve a nulla e crea lui gli attacchi giusti con il cavo in fibra che mi tirerà fin dentro casa?
Scusate ma vorrei capire se devo cazziare il mio elettricista o no!
2)Avevo capito che per l'FTTH devono installare il fritzbox 7490, invece quale modem montano?
3) la centralina Metroweb è in cantina ed io sono all'ultimo piano di un condominio vecchio...loro in ogni caso cercano di salire su dalle canaline esistenti o se necessario ne creano una nuova per poter arrivare in casa mia e portare la fibra direttamente dove ho il cavo telefonico?

Grazie mille per le risposte

Psyred
21-03-2017, 16:47
2)Avevo capito che per l'FTTH devono installare il fritzbox 7490, invece quale modem montano?

Il Fritz! è per le utenze in FTTC/VDSL, a quelle in FTTH vengono forniti gli ONT/router Nokia/Alcatel G-240W-B oppure Huawei HG8245Q, a seconda degli apparati installati in centrale.

Avevo anche postato i link relativi alla manualistica di questi due apparati un paio di pagine fa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44587432&postcount=1138).

fra8888
21-03-2017, 19:07
Mi crea lui stesso l'allaccio per la fibra utilizzando il cavo telefonico anche se non ci sono ingressi fisici, o non serve a nulla e crea lui gli attacchi giusti con il cavo in fibra che mi tirerà fin dentro casa?
Scusate ma vorrei capire se devo cazziare il mio elettricista o no!
3) la centralina Metroweb è in cantina ed io sono all'ultimo piano di un condominio vecchio...loro in ogni caso cercano di salire su dalle canaline esistenti o se necessario ne creano una nuova per poter arrivare in casa mia e portare la fibra direttamente dove ho il cavo telefonico?

Grazie mille per le risposte

Guarda penso dipenda anche dai tecnici che capitano. Nel mio caso (penultimo piano di condominio di 5 piani, cavi fibra al piano interrato) hanno approfittato per tirare il cavo fino all'ultimo piano, da lì lo hanno fatto riscendere in tutti i piani, mettendo delle derivazioni ad ogni piano. Mi hanno portato poi in casa il cavo (se leggi i miei post precedenti trovi tutta la spiegazione ;) )

GriphisPhemt
21-03-2017, 19:56
Bene grazie mille a tutti ragazzi! Vi tengo aggiornati e speriamo bene!

Un altra domanda...stamattina mi hanno dato il foglio dell'attivazione ma è la proposta di contratto...il contratto vero e proprio con segnato i costi e le velocità...quando e come me lo danno?
Infine non ci sono filtri particolari per torrent ecc, giusto? Si può sfruttare la piena banda sia per lo streaming netflix 4k che per altro...?

Grazie ancora per la pazienza :)

Usura
21-03-2017, 23:36
Ciao a tutti... qualcuno è riuscito a configurare DNS e gli funzionano correttamente? Sempre?
Fino ad oggi, ho seguito tutte le guide, ma funzionano a volte si e a volte no...
Sto utilizzando il router nokia g-240w-b.
Stasera ho provato a configurare anche lì ipv6.
Da un paio d'ore sta funzionando, vedrò domani se continua.
A qualcuno di voi è già capitato? Avete riscontrato anche voi questo problema con DNS e il router fibra ottica?

Up...! 😁

mageta90
22-03-2017, 16:30
Effettuata oggi richiesta di portabilita da Vodafone ADSL a Wind FTTH 500,

vi tengo aggiornati sui vari sviluppi!

( tratta orizzontale e roe già pronti )

fra8888
22-03-2017, 19:18
Qualcosa si muove... hanno scavato tutto il giorno e posato la tratta mancante di fibra lungo la strada, domani dovrebbero finire, speriamo che riescano ad attivarmi la linea in tempi ragionevoli...

Psyred
23-03-2017, 09:54
Nokia/Alcatel G-240W-B

https://s10.postimg.org/cjumbg3jd/7368_ont_4_v2_copy.jpg (https://postimg.org/image/53vcpnftx/)

https://s7.postimg.org/6u9qjre8b/7368_ont_2.png (https://postimg.org/image/ezrshx2h3/)

https://s1.postimg.org/rxkrsyiwv/Nokiaspecs.png (https://postimg.org/image/w6phv4m63/)

Manuale Utente
(http://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/guidemodem/Manuale_modem_fibra_NOKIA_G-240W-B.pdf)

Psyred
23-03-2017, 09:55
Huawei HG8245Q

https://s23.postimg.org/tfkxcdn8r/HG8245.png (https://postimg.org/image/cf213pa7b/)

http://images.devs-on.net/Image/rE2jMH9HaGSGxpJJ-Area.png

https://s17.postimg.org/5h5v1yiof/HG8245specs.png (https://postimg.org/image/6jg1ki1hn/)

Manuale Utente (http://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/guidemodem/Manuale_modem_fibra_HUAWEI_HG8245Q.pdf)

fano
23-03-2017, 10:04
Ragazzi io ho telefoni cordless della Panasonic che dovrebbero essere DECT questi router non possono "emettere" direttamente il segnale DECT vero? Dovrei dotarmi di un'altra base (che mi sa che da sola non la vendono, vabbhe butterò via il telefono) e collegarla a una delle 2 uscite POTS?

Telefoni VOIP cordless (wi-fi quindi) non sono supportati direttamente vero?

mageta90
23-03-2017, 10:46
Huawei HG8245Q

https://s23.postimg.org/tfkxcdn8r/HG8245.png (https://postimg.org/image/cf213pa7b/)

https://s17.postimg.org/5h5v1yiof/HG8245specs.png (https://postimg.org/image/6jg1ki1hn/)

Grazie mille!

Qui le porte huawei:

http://images.devs-on.net/Thumb/rE2jMH9HaGSGxpJJ-Area.png (http://images.devs-on.net/Image/rE2jMH9HaGSGxpJJ-Area.png)

Ma quindi sono più o meno simili, ma eventualmente meglio il Nokia?

E comunque ci si cucca quello che porta il tecnico quando porta la fibra nell'appartamento, giusto? :)

fano
23-03-2017, 11:06
E` una cosa un po' strana per me, ma pare dipenda dagli apparati in centrale!
Se in centrale usano Huawey si becco l'ONT Huawey altrimenti Nokia... è come se non usassero lo stesso protocollo, ma è davvero possibile?

Per quanto riguarda Nokia non so se nonostante il brand così famoso vuol dire qualcosa... Nokia dopo l'acquisizione del ramo telefonia da parte Microsoft è una azienda di "carta" (in Finlandia non hanno più fabbrica né dipendenti) i nuovi telefonini sono fatti in Cina e viene "incollato" il loghino Nokia dato su licenza... rischia con l'ONT di essere la stessa cosa: una cinesata magari pure peggio di Huawey :cry:

Psyred
23-03-2017, 11:29
Grazie mille!

Qui le porte huawei:

http://images.devs-on.net/Thumb/rE2jMH9HaGSGxpJJ-Area.png (http://images.devs-on.net/Image/rE2jMH9HaGSGxpJJ-Area.png)

Ma quindi sono più o meno simili, ma eventualmente meglio il Nokia?

E comunque ci si cucca quello che porta il tecnico quando porta la fibra nell'appartamento, giusto? :)

Perfetto grazie, ho aggiunto l'immagine insieme ai link ai manuali ;)

Il Nokia sembra un apparato un po' più evoluto in effetti (giusto per fare un esempio ha 2 porte USB delle quali una 3.0, al posto delle 2.0 dell'Huawei).

Viene fornito l'ONT omologo in base all'OLT installato in centrale (quindi Alcatel o Huawei) e non è possibile cambiarlo purtroppo, è sempre stato così fin dai tempi della 100 Mega.

Psyred
23-03-2017, 11:32
Per quanto riguarda Nokia non so se nonostante il brand così famoso vuol dire qualcosa... Nokia dopo l'acquisizione del ramo telefonia da parte Microsoft è una azienda di "carta" (in Finlandia non hanno più fabbrica né dipendenti) i nuovi telefonini sono fatti in Cina e viene "incollato" il loghino Nokia dato su licenza... rischia con l'ONT di essere la stessa cosa: una cinesata magari pure peggio di Huawey :cry:

Nokia si è fusa con Alcatel un paio di anni fa, sono la stessa cosa di fatto.

fano
23-03-2017, 12:43
E` la stessa Nokia che ha "rifatto" il 3310 usando una cinesata o sono diversi rami d'azienda / azienda con lo stesso nome?

Un po' come le tante Commodore che esistono... e che manco possiedono il marchio Amiga (che nel frattempo è diventata un'azienda separata :D).

O l'Amstrad di Paolo Berlusconi che è diversa da quella inglese che fa gli Skybox... e nessuna delle quali ha che fare con l'Amstrad che faceva i gloriosi Home PC e che si comprò persino lo Spectrum alla fine :D

umiki
23-03-2017, 12:46
Se in centrale usano Huawey si becco l'ONT Huawey altrimenti Nokia... è come se non usassero lo stesso protocollo, ma è davvero possibile?

azienda di carta??? Nokia non era solo telefoni... nel settore network e' tutt'ora azienda leader con ottimi risultati, tanto e' vero che ha acquisito alcatel-lucent, diventando il primo produttore di apparecchiature per le telecomunicazioni del mondo per fatturato

umiki
23-03-2017, 12:56
E` la stessa Nokia che ha "rifatto" il 3310 usando una cinesata o sono diversi rami d'azienda / azienda con lo stesso nome?

Un po' come le tante Commodore che esistono... e che manco possiedono il marchio Amiga (che nel frattempo è diventata un'azienda separata :D).

O l'Amstrad di Paolo Berlusconi che è diversa da quella inglese che fa gli Skybox... e nessuna delle quali ha che fare con l'Amstrad che faceva i gloriosi Home PC e che si comprò persino lo Spectrum alla fine :D

non c'entra nulla
il 3310 "cinese" e' un prodotto di un'altra azienda che ha acquisito la licenza di vendita dei telefoni pseudo-nokia

qui si parla di prodotti di rete di "Nokia Networks", ramo della multinazionale finlandese Nokia che un tempo aveva anche, tra gli altri, un ramo telefoni

Psyred
23-03-2017, 13:15
Comunque l'ONT dovrebbe produrlo proprio Alcatel, come si vede dalla foto (postata dall'utente IH870) c'è ancora il loro marchio sullo chassis.

https://s2.postimg.org/8oqtjjhsl/ONT.jpg (https://postimg.org/image/8oqtjjhsl/)

mageta90
23-03-2017, 13:16

Ah potrebbe pure essere ( il protocollo differente ), alla fine con la vodafone station revolution hai l'ont esterno quindi fai anche più fatica ad accorgerti di cosa ti stanno montando, ma anche li ne ha diverse versioni.

Il nokia mi pare di capire che ha un wifi + robusto e usb 3.0 , altri dettagli tecnici non me li sono snocciolati ancora, tanto alla fine quel che arriva a casa arriva! :sofico:

Radagast82
23-03-2017, 22:41
fatto abbonamento online (quelli della 3 non mi hanno più chiamato...)
sperem

IH870
23-03-2017, 22:50
Up...! 😁

Io ho risolto disattivando il protocollo IPv6 dalle impostazioni scheda di rete.

Comunque ragazzi io non so cosa stia capitando ma Infostrada nella mia zona (sarà penso un problema in centrale) fa letteralmente cagare.
Di sera la velocità degli speedtest in down dai 470 megabits diurni scende a 2/300 e, problema che avevo già da alcuni giorni con l'adsl, quando vado per scaricare qualcosa (da qualsiasi sito, ho provato davvero di tutto) la velocità di download è molto ballerina e ad un certo punto scende a 0.
E da li non si schioda più.
Maledetti.

Psyred
24-03-2017, 09:01
Zona? Hai segnalato i problemi all'assistenza?

fano
24-03-2017, 09:45
OMG mai lette tante eresie tutte insieme :doh:

Nokia Networks (che si è fusa con Alcatel-Lucent) non c'entrava, non c'entra e non c'entrerà mai con la Nokia che abbiamo conosciuto e che faceva il 3310.

Hanno fatto e fanno apparati di rete ad altissimo livello per provider ed aziende ed è un business completamente indipendente da quello consumer.

Scusa, ma infatti la mia frase era:

E` la stessa Nokia che ha "rifatto" il 3310 [...] o sono diversi rami d'azienda / azienda con lo stesso nome?

Quindi mica ho detto una cosa con sicurezza, no? Appunto chiedevo :mbe:

IH870
24-03-2017, 11:10
Zona? Hai segnalato i problemi all'assistenza?

Zona S.Rita Nord, segnalato quando ero con l'ADSL ma niente.. Secondo me la situazione migliorerà quando faranno il passaggio a Gigabit... Spero!!

Psyred
24-03-2017, 11:14
Zona S.Rita Nord, segnalato quando ero con l'ADSL ma niente.. Secondo me la situazione migliorerà quando faranno il passaggio a Gigabit... Spero!!

Beh vorrei sperare... Se ci sono già problemi del genere con 3 utenze a 500 Mega in croce, figuriamoci quando tutti avranno la Gigabit :sofico:

IH870
24-03-2017, 11:24
Beh vorrei sperare... Se ci sono già problemi del genere con 3 utenze a 500 Mega in croce, figuriamoci quando tutti avranno la Gigabit :sofico:

Si ma questo problema lo avevo già ultimamente con loro in ADSL... Mah.. o devono migliorare qualcosa in centrale n vista del passaggio a FTTH o non so!
Al massimo li mando a stendere e vado in Vodafone.

Psyred
24-03-2017, 11:36
Si ma questo problema lo avevo già ultimamente con loro in ADSL... Mah.. o devono migliorare qualcosa in centrale n vista del passaggio a FTTH o non so!
Al massimo li mando a stendere e vado in Vodafone.

Torino è stato coperta da poco, è possibile che alcuni nodi a livello di centrale , o a monte, non siano ancora correttamente dimensionati.

Spero per loro che mantengano un servizio e un'infrastruttura di buona qualità, visto e considerato che sembrano puntare molto su FTTH.

IH870
24-03-2017, 11:44
Torino è stato coperta da poco, è possibile che alcuni nodi a livello di centrale , o a monte, non siano ancora correttamente dimensionati.

Spero per loro che mantengano un servizio e un'infrastruttura di buona qualità, visto e considerato che sembrano puntare molto su FTTH.

Speriamo.. ad ogni modo vi terrò aggiornati!

GriphisPhemt
24-03-2017, 15:06
Speriamo.. ad ogni modo vi terrò aggiornati!

Me lo auguro anche io..spero che la connessione sia buona e costante..appena mi chiamano per venire ve lo dico e vi tengo aggiornati...

Scusa ma il contratto di infostrada con le caratteristiche dell'offerta e il costa tu ce l'hai già? te l'hanno dato in negozio o te l'hanno spedito via mail? I ho solo la copia della proposta...

mageta90
24-03-2017, 18:22
Me lo auguro anche io..spero che la connessione sia buona e costante..appena mi chiamano per venire ve lo dico e vi tengo aggiornati...

Scusa ma il contratto di infostrada con le caratteristiche dell'offerta e il costa tu ce l'hai già? te l'hanno dato in negozio o te l'hanno spedito via mail? I ho solo la copia della proposta...

Io ho fatto telefonicamente, mi hanno mandato per mail la brochure / flyer con l'offerta, costi e caratteristiche durante la chiamata ancora prima di registrare il contratto telefonico e "dovrebbero" mandarmi per posta il contratto vero e proprio da firmare e rispedire indietro. Credo. :confused:

IH870
24-03-2017, 21:31

A me hanno inviato il contratto "generico" senza riepilogo dei costi via email e ho dovuto faxarlo firmato!
Invece il riepilogo dei costi solo a voce nella rec vocale, ma per iscritto nulla! Però insomma, sono loro cliente da 5 anni.. tendo a fidarmi (ovviamente tenendo sempre d'occhio ogni singola bolletta)

GriphisPhemt
25-03-2017, 13:38
A me hanno inviato il contratto "generico" senza riepilogo dei costi via email e ho dovuto faxarlo firmato!
Invece il riepilogo dei costi solo a voce nella rec vocale, ma per iscritto nulla! Però insomma, sono loro cliente da 5 anni.. tendo a fidarmi (ovviamente tenendo sempre d'occhio ogni singola bolletta)

Io sono andato in negozio wind, mi hanno detto che entro 15/20 giorni dovrebbero chiamarmi...speriamo anche prima perchè tra attivare tutto ecc ci va tempo... Voi ci avete impiegato di meno ad attivare la fibra?

zabb
26-03-2017, 15:03
Buongiorno,
abito a Firenze e credo che prima di fine anno arrivi sta benedetta ftth... nel frattempo, anche se aspetto da dicembre e pare la cosa non sia breve... sto ancora aspettando mi de saturino il cambinet per fare la fttc.
La domanda è questa... per i pochi che possono essere in grado di testimoniare, come gestisce infostrada il passaggio da fttc a ftth?

Perché non mi va di attendere la ftth con l adsl, però non vorrei rischiare di rimanere impiccato con la fttc... ed in caso di offerte, tipo so che ora nelle città coperte c'era una buonissima offerta credo anche per i giardini clienti, o sbaglio? Nel caso varrebbe pure da fttc?

Grazie

Matthew79
26-03-2017, 16:03
Ciao ragazzi, una info al volo per favore perché l'offerta Infostrada scade oggi... :help:

Nel contratto infostrada specifica: "IL Cliente è informato sin d’ora che l’Apparato
non è compatibile con servizi internet in qualunque tecnologia offerti da operatori diversi da WIND."

Me lo chiedo nel caso disdicessi prima dei 2 anni e quindi mi trovassi sul groppone il Fritz!Box 7490 (a 100€ di "penale").... è davvero bloccato o basta aggiornargli o flashargli il firmware?

Grazie.:cincin:

giovy.89
26-03-2017, 16:10
Sei nel thread sbagliato ;) quanto detto vale per la FTTH (Fiber to the home).
Il Fritz!Box 7490 è un modem per vdsl e come nel caso dell'adsl puoi usarlo anche con altri operatori, con la differenza che in FTTC (Fiber to the cabinet, l'armadio ripartilinea; dall'armadio doppino telefonico) la fonia è quasi esclusivamente VOIP quindi se non conosci i dati di configurazione, dovrai dire addio alla fonia, a meno di non ricavarti i dati in altro modo (vedi Tiscali :D )

fano
26-03-2017, 16:17
Ragazzi, ma Infostrada è meglio di Vodafone? Sembra che con Vodafone si abbiano problemi di cali disastrosi di velocità guardate qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44609918&postcount=11072

io sospetto la VSR però un po' mi preoccupo l'hardware in fondo è lo stesso, quindi :cry:

Usura
27-03-2017, 09:47
Io ho risolto disattivando il protocollo IPv6 dalle impostazioni scheda di rete.

Comunque ragazzi io non so cosa stia capitando ma Infostrada nella mia zona (sarà penso un problema in centrale) fa letteralmente cagare.
Di sera la velocità degli speedtest in down dai 470 megabits diurni scende a 2/300 e, problema che avevo già da alcuni giorni con l'adsl, quando vado per scaricare qualcosa (da qualsiasi sito, ho provato davvero di tutto) la velocità di download è molto ballerina e ad un certo punto scende a 0.
E da li non si schioda più.
Maledetti.

Invece nelle impostazioni del mio nokia nella sezione LAN IPv6 selezionando l'opzione IP statico appaiono i campi da compilare con i DNS ipv6 di Google.. confermo che senza settare IPv6 non funzionano i DNS strano ma vero...

Radagast82
27-03-2017, 18:32
iniziamo bene: contratto spedito via mail completamente sbagliato.
hanno evidentemente recuperato i dati della mia vecchia linea, fregandosene di tutti i dati inseriti sul web al momento della richiesta...

chiamato il 155 che ha verificato i dati a sistema e mi ha detto di aspettare che mi richiamino per sollecitare l'invio del contratto... uffa

Rude76
27-03-2017, 21:09
Dopo 15 giorni dall'adesione all'offerta da 500Gb oggi è venuto il tecnico Metroweb, installata la fibra e collegato il tutto si è accorto che il numero dell'armadio installato nel mio palazzo era sbagliato rispetto a quello che avevano in centrale quindi dovrà ritornare. Aveva già collegato il modem, io ho fatto uno speed test(in wi-fi) e non superavo i 140Gb in download.
Un po' preoccupato il ragazzo mi ha detto che il fatto che il mio macbook pro sia del 2012 probabilmente limita la velocità della linea, secondo voi è credibile questa cosa?
Appena mi risistemeranno il tutto farò un altro test anche col cavo ethernet che però io non utilizzerò mai per ovvi motivi di comodità.
Il ping era molto basso comunque, sui 10-12 mentre la velocità in upload era di 20 Mb

Rude76
27-03-2017, 21:32
innanzitutto stai confondendo Gb con Mb, e tra l'altro in Wi-Fi a quanto vuoi andare? LOL :D

devi già accendere un cero a Santa Fibra se hai superato i 100 mbps in Wi-Fi.

I test si fanno SOLO in cavo LAN.

Scusate, ho scritto in fretta e mi sono incasinato, ovviamente intendevo Mb e non Gb, quando mi riporteranno il modem e completeranno l'installazione proverò un test con il cavo LAN per togliermi ogni dubbio.

Psyred
27-03-2017, 21:35
Che modem ti aveva portato?

Rude76
27-03-2017, 21:37
Che modem ti aveva portato?

Il Nokia, marchiato Alcatel-Lucent però

Psyred
27-03-2017, 21:42
Il Nokia, marchiato Alcatel-Lucent però

Ah ok, lo stesso apparato dell'utente IH870 quindi. Di che città sei?

Rude76
27-03-2017, 21:44
Ah ok, lo stesso apparato dell'utente IH870 quindi. Di che città sei?

Io Bologna! In realtà il tecnico aveva anche un altro modem con lui di parecchio più piccolo ma dalla scatola non ho capito di che marca fosse, ma ha deciso subito di mettermi l'Alcatel

tolwyn
27-03-2017, 21:47
beh considera che la marca, e dunque il modello, di router segue il modello di olt cui è attestato l'albero gpon

Rude76
27-03-2017, 21:52
beh considera che la marca, e dunque il modello, di router segue il modello di olt cui è attestato l'albero gpon

spiegamelo come se avessi 5 anni :D
nel mio palazzo comunque sono stato il primo, e credo pure l'ultimo considerata l'età media degli occupanti, ad usufruire della fibra posata da Metroweb, difatti il tecnico ha dovuto fare tutti i collegamenti nell'armadio che era vuoto.
Ho anche scoperto che sti poveri ragazzi li mandano in giro con un contratto a progetto, senza nemmeno fargli un corso ma solo imparando da chi già è più pratico.....

tolwyn
27-03-2017, 21:55
spiegamelo come se avessi 5 anni :D

zitto zitto che oltreché concittadini siamo coatenei, mi sa :p

in sostanza allo stato attuale il protocollo gem (gpon encapsulation method, insomma il trasporto traffico sulla fibra in modalità "passiva") è formalmente interoperabile, ma di fatto per poter comunicare correttamente con l'apparato in centrale serve un apparato utente della stessa marca (huawei con huawei, alu/nokia con alu/nokia)

Ho anche scoperto che sti poveri ragazzi li mandano in giro con un contratto a progetto, senza nemmeno fargli un corso ma solo imparando da chi già è più pratico.....

lo ben so....alla carlona...

Rude76
27-03-2017, 22:14
zitto zitto che oltreché concittadini siamo coatenei, mi sa :p

in sostanza allo stato attuale il protocollo gem (gpon encapsulation method, insomma il trasporto traffico sulla fibra in modalità "passiva") è formalmente interoperabile, ma di fatto per poter comunicare correttamente con l'apparato in centrale serve un apparato utente della stessa marca (huawei con huawei, alu/nokia con alu/nokia)

lo ben so....alla carlona...

Chissà allora che modem era l'altro che aveva con lui...non credo un altro Nokia/Alcatel perchè le dimensioni erano molto più piccole

IH870
27-03-2017, 22:58
Mi rifaccio vivo per dirvi che (al momento), il problema dei cali serali SEMBRANO essere risolti.. ripeto: SEMBRANO e ribadisco SEMBRANO.. Vi aggiornerò nei prossimi giorni!
Secondo me dovevano fare qualcosa in centrale per adattare i sistemi alla ftth (parlo da appassionato della materia ma non da esperto, quindi non so tecnicamente come vada in centrale in questi casi)
A risentirci!

mageta90
28-03-2017, 00:47
Io Bologna! In realtà il tecnico aveva anche un altro modem con lui di parecchio più piccolo ma dalla scatola non ho capito di che marca fosse, ma ha deciso subito di mettermi l'Alcatel

Più o meno il router Huawei dovrebbe aver le stesse dimensioni,, magari è solo un loro modem che controlla se riesce ad agganciarsi alla centrale etc etc.

Comunque anch'io da Bologna, spero di esser contattato presto anch'io per fissare l'installazione! :oink:

Rude76
28-03-2017, 06:54
Più o meno il router Huawei dovrebbe aver le stesse dimensioni,, magari è solo un loro modem che controlla se riesce ad agganciarsi alla centrale etc etc.

Comunque anch'io da Bologna, spero di esser contattato presto anch'io per fissare l'installazione! :oink:

Nel mio caso ci hanno messo una quindicina di giorni per contattarmi, forse meno, attento però che per fissare l'appuntamento ti chiamano da dei call center, a me per esempio chiamavano da un prefisso "095" e le prime due volte avendo Truecaller sul telefono pensavo fossero le solite scocciature perchè me lo segnalava come "centro assistenza tecnica vodafone" quindi non avevo risposto, dopo mi è venuto il dubbio ed erano proprio quelli di Infostrada

GriphisPhemt
28-03-2017, 12:42
Ragazzi dopo una settimana finalmente poco fa mi hanno contattato per fissare l'appuntamento! Martedì prossimo vengono i tecnici per la fibra...
Per favore ditemi tutto quello che devo fare per controllare che facciano tutto bene dalla cantina fino al mio appartamento!
Inoltre spero a sto punto sia Nokia il modem che se ho capito bene è il migliore...
Inoltre anche in wifi dovrei poter viaggiare a quasi 500 mega giusto?

GriphisPhemt
28-03-2017, 12:51
ma anche no.

per superare i 100 mbps in WiFi devi avere un computer con scheda wireless AC di nuovissima generazione e devi essere attaccato al modem.

Per andare a 500 mbps devi andare di cavo LAN.

Allora collego il pc tramite porta ethernet così taglio la testa al toro...ma su dispositivi tramite iphone 7 ecc ci arrivo ai 500?

Rude76
28-03-2017, 12:57
ma anche no.

per superare i 100 mbps in WiFi devi avere un computer con scheda wireless AC di nuovissima generazione e devi essere attaccato al modem.

Per andare a 500 mbps devi andare di cavo LAN.

Dato che mi sembri ferrato sull'argomento, rischiando di andare ot, cosa ne pensi/pensate di queste due chiavette da eventualmente collegare al mio macbook per aumentare la velocità in wifi?
http://www.tp-link.it/products/details/cat-11_Archer-T4U.html

https://www.amazon.it/Netgear-A6210-100PES-Adattatore-Connect-Antracite/dp/B00OT586RQ?tag=techfordumm00-21

Psyred
28-03-2017, 12:57
Qualcuno nel thread di Vodafone aveva segnalato uno speedtest di 600/195 Mb/s con iphone. Sarà realistico?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44572361&postcount=10925

GriphisPhemt
28-03-2017, 13:00
su iPhone7 forse arrivi a 300 se la frequenza a 5 Ghz non è interferita, ma non posso garantirtelo.

Ok grazie...per il resto durante il collegamento devo controllare che dalla cantina portino su direttamente la fibra fin dentro l'appartamento dove farò posizionare il modem router... e devo indicargli io le scatole di derivazione e il percorso da fare...o i tecnici lo dovrebbero "capire" da soli?

GriphisPhemt
28-03-2017, 13:04
Qualcuno nel thread di Vodafone aveva segnalato uno speedtest di 600/195 Mb/s con iphone. Sarà realistico?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44572361&postcount=10925

se così fosse sarebbe ottimo e spero che entro settembre massimo aumentino ad 1 giga gratuitamente come hanno detto! :D

GriphisPhemt
28-03-2017, 13:39
iniziamo bene: contratto spedito via mail completamente sbagliato.
hanno evidentemente recuperato i dati della mia vecchia linea, fregandosene di tutti i dati inseriti sul web al momento della richiesta...

chiamato il 155 che ha verificato i dati a sistema e mi ha detto di aspettare che mi richiamino per sollecitare l'invio del contratto... uffa

Scusa ma il contratto te l'hanno mandato prima di mandare il tecnico?A me hanno fissato l'appuntamento ma ancora niente contratto...
E soprattutto nel contratto risulta scritto dei 24.95 prezzo bloccato ed attivazione gratuita con estensione ad 1giga gratuitamente entro settembre?

Grazie

ziopino14
28-03-2017, 14:37
Scusa ma il contratto te l'hanno mandato prima di mandare il tecnico?A me hanno fissato l'appuntamento ma ancora niente contratto...
E soprattutto nel contratto risulta scritto dei 24.95 prezzo bloccato ed attivazione gratuita con estensione ad 1giga gratuitamente entro settembre?

Grazie

Interessa anche me , sono nella sua stessa situazione , ne contratto ne certezza della tariffa :mc:

PAEVAN
28-03-2017, 15:32
Salve ragazzi,
attualmente ho la fibra tim 100 mega che tutto sommato mi funge correttamente, di contro però mi costa molto (39.90 al mese solo fibra). Nell'ultima fattura mi viene comunicata una variazione contrattuale, praticamente si passa ad una fatturazione ogni 8 settimane con un ovvio ulteriore aggravio di costo. Questa variazione mi consente di recedere senza costi (?).
Ma effettivamente non pagherei nulla in caso di recesso? Io ho usufruito dei costi di attivazione gratuiti (96€), neanche quelli pagherei?
Torniamo al motivo principale per cui ho scritto, da poco anche nella mia città è arrivata la fibra infostrada a 24,95 € ogni 4 settimane (100/10 dicono sul sito). A voi come funziona? Qualcuno di Campobasso che mi può dire la sua?
Con tim ho, da speed test, praticamente sempre 89/20 mega. Per chi ha la 100 mega, anche infostrada mantiene quete prestazioni?

Grazie.

PAEVAN
28-03-2017, 15:41
che fibra è offerta nella tua città , la FTTC ? se parli della FTTC, infostrada rivende la fibra TIM in VULA quindi avresti la portante identica a TIM.

In FTTC presumo, non essendoci la fibra più veloce di 100 mega nella mia citta.
Il tecnico mi disse che la fibra arriva fino all'armadietto.
Ma Infostrada utilizzerebbe la stessa linea fisica di TIM?
Perchè allora vendenella mia citta una fibra 100/10 mentre TIM una 100/20?

alepanz
28-03-2017, 15:44
Edit:
scusate ho sbagliato post per l'ennesima volta mannaggia!

alepanz
28-03-2017, 15:48
per la FTTH Infostrada non fornisce il Fritz.
Scusami ho sbagliato post, mi confondo sempre:mc:

Radagast82
28-03-2017, 17:47

Grazie

contratto arrivato 3 giorni dopo aver compilato il form online.
non è riportato nulla nè l'estensione della velocità nè il prezzo bloccato.
ma tanto è tutto sbagliato per cui non firmo nulla

GriphisPhemt
28-03-2017, 19:24
contratto arrivato 3 giorni dopo aver compilato il form online.
non è riportato nulla nè l'estensione della velocità nè il prezzo bloccato.
ma tanto è tutto sbagliato per cui non firmo nulla

Si ma da qualche parte spero ci sia scritto della promozione riservata a Torino se no col cavolo che firmo anche io

kazuyamishima
28-03-2017, 21:20
Perfetto grazie, ho aggiunto l'immagine insieme ai link ai manuali ;)

Il Nokia sembra un apparato un po' più evoluto in effetti (giusto per fare un esempio ha 2 porte USB delle quali una 3.0, al posto delle 2.0 dell'Huawei).

Viene fornito l'ONT omologo in base all'OLT installato in centrale (quindi Alcatel o Huawei) e non è possibile cambiarlo purtroppo, è sempre stato così fin dai tempi della 100 Mega.

L'unica cosa che mi preoccupa del nokia è che manca il supporto al codec t38 per i fax cosa che il huawei hai.Entrambi comunque hanno il g711.

vittoriobologna
28-03-2017, 22:50

ciao anche io da Bologna, e sono tentatissimo di passare anche io alla FTTH Wind 500 Mbit essendo cablato Metroweb da tempo, e al momento ho la FTTC Tim Internet Fibra 30/3 con vincolo di 2 anni scaduto già da due mesi.
Hai riscontri positivi sulla tempistica attivazione e sulle performance? Grazie

vittoriobologna
28-03-2017, 22:58
Nel mio caso ci hanno messo una quindicina di giorni per contattarmi, forse meno, attento però che per fissare l'appuntamento ti chiamano da dei call center, a me per esempio chiamavano da un prefisso "095" e le prime due volte avendo Truecaller sul telefono pensavo fossero le solite scocciature perchè me lo segnalava come "centro assistenza tecnica vodafone" quindi non avevo risposto, dopo mi è venuto il dubbio ed erano proprio quelli di Infostrada

cosa mi consigliate per attivare il piano anche io qui a Bologna ragazzi? Della attivazione on-line mi fido poco, non è meglio andare in un centro WIND-3?

vittoriobologna
28-03-2017, 23:11
Anche nel riepilogo l'upload rimane un illustre sconosciuto...:rolleyes:

Il prezzo fisso dell'offerta 500 - 1000 Mb però è confermato, almeno quello.

Sono stato 3 giorni fa in un centrale 3- WIND qui a Bologna ( Via indipendenza per l'esattezza) e chiedendo ragguagli su eventuale offerta SOLO per Bologna di attivazione gratis per la FTTH 500 Mbit , uno degli addetti mi ha detto che era solo gratuita per la 100 Mbit purtroppo, ma non mi meraviglierei se si fosse clamorosamente sbagliato

Psyred
28-03-2017, 23:40
Sono stato 3 giorni fa in un centrale 3- WIND qui a Bologna ( Via indipendenza per l'esattezza) e chiedendo ragguagli su eventuale offerta SOLO per Bologna di attivazione gratis per la FTTH 500 Mbit , uno degli addetti mi ha detto che era solo gratuita per la 100 Mbit purtroppo, ma non mi meraviglierei se si fosse clamorosamente sbagliato

Si a Bologna è in corso una promozione speciale con attivazione scontata sulla 500 - 1000 Mb http://www.windgroup.it/it/media/comunicati/comunicato/article/a-bologna-la-convenienza-della-fibra-infostrada-per-navigare-fino-a-1-gigabit/?no_cache=1&cHash=50b66ceb3e4c46c51e5f6070af7c31eb

vittoriobologna
29-03-2017, 09:37
Si a Bologna è in corso una promozione speciale con attivazione scontata sulla 500 - 1000 Mb http://www.windgroup.it/it/media/comunicati/comunicato/article/a-bologna-la-convenienza-della-fibra-infostrada-per-navigare-fino-a-1-gigabit/?no_cache=1&cHash=50b66ceb3e4c46c51e5f6070af7c31eb

---------------

ti ringrazio per il link. Avevo capito che la attivazione della FTTH 500 Mbit per Bologna fosse gratuita in promozione ma mi sbagliavo, perchè da quello che leggo la attivazione è solo scontata al prezzo di 50 Euro

Psyred
29-03-2017, 10:04
---------------

ti ringrazio per il link. Avevo capito che la attivazione della FTTH 500 Mbit per Bologna fosse gratuita in promozione ma mi sbagliavo, perchè da quello che leggo la attivazione è solo scontata al prezzo di 50 Euro

Informati meglio presso un negozio.

A mio avviso si tratta solo di iniziative promozionali per far conoscere ai cittadini le loro offerte FTTH tramite vari eventi (vedi il parkour del gruppo Jestion). In realtà la promozione è identica a quella disponibile nelle altre tre città coperte.

vittoriobologna
29-03-2017, 10:07
Informati meglio presso un negozio.

A mio avviso si tratta solo di iniziative promozionali per far conoscere ai cittadini le loro offerte FTTH tramite vari eventi (vedi il parkour del gruppo Jestion). In realtà la promozione è identica a quella disponibile nelle altre tre città coperte.

ti ringrazio molto, sono in stand_by per ora con la mia FTTC TIM ( INTERNET FIBRA dismesso) 30/3 in "attesa degli eventi" e della vendibilità di tutti quanti i gestori per la FTTH ( TIM compresa), mi dà tensione immaginarmi eventuali disservizi di attivazione o altro iper il cambio di gestore.

mageta90
29-03-2017, 10:52
---------------

Sto ancora aspettando contrattualistica, quindi vedremo poi cosa mi fattureranno... Però per Bologna e Perugia fino al 26 Marzo dalla brochure di riepilogo costi che mi hanno mandato c'era attivazione gratuita

http://images.devs-on.net/Thumb/qbZuWGAumlafyrzM-Area.png (http://images.devs-on.net/Image/qbZuWGAumlafyrzM-Area.png)

vittoriobologna
29-03-2017, 10:55
Sto ancora aspettando contrattualistica, quindi vedremo poi cosa mi fattureranno... Però per Bologna e Perugia fino al 26 Marzo dalla brochure di riepilogo costi che mi hanno mandato c'era attivazione gratuita su FttH

chiedendo informazioni in un centro WIND a Bologna in zona centrale 10 gg fa purtroppo mi hanno detto che la attivazione gratuita per la FTTH 500 Mbit NON era gratuita, ma lo era solo quella a 100: a questo punto non vorrei che il commesso non fosse informato adeguatamente, cosa che sarebbe abbastanza grave

Vince85
29-03-2017, 11:19
Possibile che chi è vecchio cliente con la FTTH 100Mega non possa passare a 1Giga se non recedendo e rientrando? :mad:
Veramente assurda questa storia, NON si può fare il cambio profilo velocità online sul sito ne chiamando il 155!
Senza considerare che qui a Milano la maggior parte delle utenze con il vecchio router Alcatel ha le porte LAN a soli 100Mbit.

mageta90
29-03-2017, 11:38
chiedendo informazioni in un centro WIND a Bologna in zona centrale 10 gg fa purtroppo mi hanno detto che la attivazione gratuita per la FTTH 500 Mbit NON era gratuita, ma lo era solo quella a 100: a questo punto non vorrei che il commesso non fosse informato adeguatamente, cosa che sarebbe abbastanza grave

Potrebbe essere una promo diversificata per i vari canali, a me han fatto questo prezzo ( non ancora certo al 100%, finchè non vedo, non credo comunque) tramite 158

Possibile che chi è vecchio cliente con la FTTH 100Mega non possa passare a 1Giga se non recedendo e rientrando? :mad:
Veramente assurda questa storia, NON si può fare il cambio profilo velocità online sul sito ne chiamando il 155!
Senza considerare che qui a Milano la maggior parte delle utenze con il vecchio router Alcatel ha le porte LAN a soli 100Mbit.

Io sto passando a wind perche con Vodafone il passaggio dalla loro ADSL alal loro iperfibra era costosissimo e/o inattuabile. Mah

Vince85
29-03-2017, 11:45
Io sto passando a wind perche con Vodafone il passaggio dalla loro ADSL alal loro iperfibra era costosissimo e/o inattuabile. Mah

Va beh posso capire due tecnologie diverse quali ADSL e FTTH, ma qui la storia è ben diversa! Si parla di un semplice cambio profilo di velocità della FTTH che, per esempio in Vodafone, si può richiedere sul sito nella propria area cliente.
In Infostrada i cambi profili velocità non sono proprio contemplati, devi recedere il contratto! Se hai la 100Mega rimani a vita a 100Mega.
Poi anni di scelte scellerate tipo fornire ai clienti all'alba del 2016 (l'anno scorso) router per la FTTH con porte LAN da 100Mbit quando si sapeva fin dall'inizio che si sarebbe arrivati fino a 1Gbit!

GriphisPhemt
29-03-2017, 12:29
Io sono andato in un centro wind, quando martedì prossimo mi attiveranno tutto vi dirò...nel frattempo se ci fosse qualche problema vado direttamente nel negozio fisico visro che al 155 non sanno mai quasi nulla

zabb
29-03-2017, 12:54
Qualcuno passato da adsl a ftth?

Vince85
29-03-2017, 14:17
Io sono andato in un centro wind, quando martedì prossimo mi attiveranno tutto vi dirò...nel frattempo se ci fosse qualche problema vado direttamente nel negozio fisico visro che al 155 non sanno mai quasi nulla

Quindi sei un nuovo cliente, per quelli non c'è mai problema.

Si ciao proprio! :D

zabb
29-03-2017, 16:14
.

Si ciao proprio! :D

Cioè?:D

IH870
30-03-2017, 00:11

Io :)

zabb
30-03-2017, 09:48
Io :)

Quando? Che prezzo hai ottenuto? Buona offerta?

IH870
30-03-2017, 10:51
Quando? Che prezzo hai ottenuto? Buona offerta?

30 euro ogni 4 settimane (che a breve diventerà mensile per decisione AGCOM) e ho ftth 500 mega ed entro settembre 1 gigabit con chiamate illimitate verso mobili e fissi nazionali.
Attivazione gratuita e modem in comodato d'uso gratuito.
Questo è tutto :)

zabb
30-03-2017, 10:55
30 euro ogni 4 settimane (che a breve diventerà mensile per decisione AGCOM) e ho ftth 500 mega ed entro settembre 1 gigabit con chiamate illimitate verso mobili e fissi nazionali.

Beh direi ottimo... di dove sei?

E passaggio da fttc a ftth invece, è fattibile o no??

GriphisPhemt
30-03-2017, 13:18

Io ho praticamente la tua stessa offerta tranne per le chiamate e dovrei pagare 24.95€ ogni 4 settimane per sempre senza chiamate illimitate ma 60 min inclusi.
Questa cosa del prezzo mensile dove l'hai letta... Quindi diventerà così per tutti?
PPS nella vecchia casa avevo adsl infostrada ma per fare il passaggio ad FTTH nella nuova casa ho dovuto disdire il vecchio contratto e poi fare nuova attivazione, anche perchè se facevo trasloco linea, mi collegavano alla linea telecom...era impossibile passare direttamente all'FTTh... dev'essere nuova questa cosa che si può passare da adsl a ftth mantenendo lo stesso numero

RoUge.boh
30-03-2017, 14:05

Io ora mi informo, poichè non mi vogliono fare l'aggiornamento e va beh, ma da questo mese ho anche un rincaro a 2€ in più con addebiti sospetti di vodafone con loro piano smart, quindi mi informo bene e cambio....

umiki
30-03-2017, 18:43

ma quando diventera'mensile il prezzo non sara' piu' di 30 euro ma scalato sul mese

rivie2x
30-03-2017, 19:02
E' possibile che chi come me ha già fibra ftth 100mb debba richiedere la cessazione dell'attuale linea ed aprirne una nuova per passare alla 1gb??

Questo è quello che mi stanno dicendo via chat...:muro: :muro:

RoUge.boh
30-03-2017, 19:11
E' possibile che chi come me ha già fibra ftth 100mb debba richiedere la cessazione dell'attuale linea ed aprirne una nuova per passare alla 1gb??

Tutti fanno così...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

zabb
30-03-2017, 19:44
Tutti fanno così...

Quindi paradossalmente meglio rimanere in adsl in attesa della ftth che passare alla fttc

rivie2x
30-03-2017, 22:27
Ok, mi sembrava strano che ftth 100 e ftth 500/1000 fossero due tecnologie diverse e richiedessero la cessazione della linea, come mi diceva l'operatore in chat..invece è cosi...e in termini di costi e tempi e disservizio?? qualcuno l'ha fatto??

Vince85
31-03-2017, 08:24
ma quando diventera'mensile il prezzo non sara' piu' di 30 euro ma scalato sul mese

Aumenteranno sicuramente il prezzo al mese per andare a pari a fine anno, di certo non vanno in perdita ne fanno sconti. Sarà tutto dilazionato in 12 mesi invece che 13 rinnovi. All'anno si pagherà uguale.

Anche a me, una cosa davvero vergognosa, l'unico operatore che non permette il cambio profilo velocità in FTTH! :rolleyes:

Ok, mi sembrava strano che ftth 100 e ftth 500/1000 fossero due tecnologie diverse e richiedessero la cessazione della linea, come mi diceva l'operatore in chat..invece è cosi...e in termini di costi e tempi e disservizio?? qualcuno l'ha fatto??

Ma quale tecnologie diverse... :rolleyes: è sempre GPON, rimane tutto uguale, sia infrastruttura che OLT e ONT. Gli operatori in chat non hanno formazione e sparano queste sentenze...
Il cambio profilo velocità è una cosa normalissima e fattibile, prevista da qualunque provider tranne Infostrada! Con Vodafone si può richiedere dal sito internet nell'area cliente. Personalmente fatto in passato per passare dalla 100Mbit -> 300Mbit -> 500Mbit.

Vince85
31-03-2017, 08:25
Contenti loro... un sacco di gente recederà e passerà ad altri operatori!
Io passerò alla 1 Gigabit Vodafone appena torna in offerta!

RoUge.boh
31-03-2017, 09:00
Contenti loro... un sacco di gente recederà e passerà ad altri operatori!
Io passerò alla 1 Gigabit Vodafone appena torna in offerta!

Infatti quanta gente qua passa da vodafone a wind perchè non gli attivano il profilo FTTH, basta un attimo informarsi sulle penali e ogni 2 anni si cambia operatore per cercare il più conveniente...

sta mattina fatto il contratto con infostrada fibra 1Gb a 25€ per sempre....

mageta90
31-03-2017, 12:31
Infatti quanta gente qua passa da vodafone a wind perchè non gli attivano il profilo FTTH, basta un attimo informarsi sulle penali e ogni 2 anni si cambia operatore per cercare il più conveniente...

sta mattina fatto il contratto con infostrada fibra 1Gb a 25€ per sempre....

Esatto, anche sui fissi bisogna iniziare a fare i balletti che già ci facciamo con i numeri mobili! :rolleyes:

per il resto aggiornamento mio passaggio a wind... :muro:

22/03 - stipula contratto telefonicamente
30/03 - contattati via chat per sapere stato della pratica, risulta andata 2 volte in KO causa verifica dei dati per la modalità di pagamento ( RID ). MI hanno chiesto il cellulare e aspetto di essere ricontattato.

A parte che dal sito della mia banca il RID siulta inserito correttamente ed attivo... I miei numeri di fisso e cellulare già l'avevano, non potevano dirmi qualcosa già loro? :confused: :muro:

rivie2x
31-03-2017, 17:58
Quindi se volessi passare ftth 100 a ftth 1000 rimanendo infostrada dovrei pagare 65€ di cessazione vecchia linea + 50€ di attivazione nuova linea...:doh:

fra8888
31-03-2017, 18:22
Vi aggiorno sulla mia situazione:
stipula contratto - 07/03
primo intervento tecnico per installazione fibra a casa - 20/03
secondo intervento tecnico per installazione modem+attivazione - previsto per il
06/04

ziopino14
31-03-2017, 21:44
Vi aggiorno sulla mia situazione:
stipula contratto - 07/03
primo intervento tecnico per installazione fibra a casa - 20/03
secondo intervento tecnico per installazione modem+attivazione - previsto per il
06/04
Ma come secondo intervento ? , ma non fanno tutto insieme , posa e installazione?
E cosi quando lo restituisco il modem a Tim , già ci sono volute tre settimane prima del passaggio del tecnico se poi ci vuole un altra settimana per il modem rimango senza linea telefonica .:doh:

ziopollo
31-03-2017, 22:28
Stasera sono stato a trovare un amico di Bologna (zona Stadio) che ha appena attivato la linea (500/20, chissà che upload verrà configurato con l'upgrade a 1000), nel suo caso hanno posato il router/ONT Nokia (quindi evidentemente OLT Nokia in centrale), a beneficio dei curiosi allego un paio di foto dell'apparato (di dimensioni decisamente generose, notare le numerose spie, e sul retro il connettore UPS) e alcuni screenshot acquisiti nelle schermate del firmware (direi discretamente completo, per un uso domestico, mi ha positivamente colpito la presenza delle rotte statiche opzionali, oltre al fatto che è possibile configurare in bridge le LAN, in modo da usare in cascata un proprio router)

https://s19.postimg.org/7q81zi07j/fronte.jpg (https://postimg.org/image/7q81zi07j/) https://s19.postimg.org/kvnk5lu33/retro.jpg (https://postimg.org/image/kvnk5lu33/)

https://s19.postimg.org/j7oeqyg7j/Cattura1.png (https://postimg.org/image/j7oeqyg7j/)

https://s19.postimg.org/xs5hlsb67/Cattura2.png (https://postimg.org/image/xs5hlsb67/)

https://s19.postimg.org/umkvvksjz/Cattura3.png (https://postimg.org/image/umkvvksjz/)

https://s19.postimg.org/jo9mde3yn/Cattura4.png (https://postimg.org/image/jo9mde3yn/)

https://s19.postimg.org/kf2cj66bz/Cattura5.png (https://postimg.org/image/kf2cj66bz/)

https://s19.postimg.org/avsnppitr/Cattura6.png (https://postimg.org/image/avsnppitr/)

Banda piena un po' ovunque negli speedtest canonici su direttrici nazionali, latenze buone, nei prossimi giorni tornerò là, se a qualcuno interessa qualche test specifico mi faccia sapere :)

RoUge.boh
01-04-2017, 00:43
Buono a sapersi..

Vince85
01-04-2017, 07:30
Quindi se volessi passare ftth 100 a ftth 1000 rimanendo infostrada dovrei pagare 65€ di cessazione vecchia linea + 50€ di attivazione nuova linea...:doh:

Ma lascia perdere.. dopo questa trafila, spesa e giorni di disservizio rinnovi pure la fiducia a Infostrada?
Si fa prima a passare alla concorrenza, anche in ottica futura per i prossimi upgrade di velocità che la concorrenza permetterà di fare senza recessi! :rolleyes:

Vince85
01-04-2017, 07:35
(direi discretamente completo, per un uso domestico, mi ha positivamente colpito la presenza delle rotte statiche opzionali, oltre al fatto che è possibile configurare in bridge le LAN, in modo da usare in cascata un proprio router)

Sempre stato così, anche con i vecchi Alcatel con porte da 100Mbit, a parte le male voci che hanno sempre detto che faceva schifo...