View Full Version : [FTTH] WindTre FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Confermo in pieno. Li risolveranno a tuo avviso o tocca mandarli a quel paese senza pagargli una lira di disdetta? Aggiungo...pensi sia un problema di dorsale? E' risaputo che open fiber non ha centrali come la fibra Tim
Considerando che in molti da Catania rilevano speedtest bassi con massimo di 300Mbit, ma sopratutto con ping elevati anche per una adsl, credo proprio che hanno problemi di dorsale.
Sul lato OpenFiber non si rilevano problemi con vodafone, quindi il tutto e riferito a wind
Considerando che in molti da Catania rilevano speedtest bassi con massimo di 300Mbit, ma sopratutto con ping elevati anche per una adsl, credo proprio che hanno problemi di dorsale.
Sul lato OpenFiber non si rilevano problemi con vodafone, quindi il tutto e riferito a wind
Io sono con Wind e con ftth Open Fiber. e i problemi li ho, non sono il solo e sono anche problemi evidenti. Non sono un luminare nel campo (per dire che non ho ferratissima conoscenza su questo tipo di problemi) ma credo che la dorsale incida su entrambi i profili di connessione sia per la fttc che per la ftth.
Il problema è principalmente a Catania, dove anche gli speedtest su server di Catania danno ping indecenti, il problema impatta anche le fttc allo stesso identico modo. Qui sotto uno speed test effettuato su Roma e Catania su fttc.
http://www.speedtest.net/result/7828453016.png (http://www.speedtest.net/result/7828453016)
http://www.speedtest.net/result/7828564594.png (http://www.speedtest.net/result/7828564594)Ma quel ping alto lo rilevi sempre oppure in determinate ore; io da Acireale con la fttc pingo con speedtest Catania a 4 Ms in tutte le ore del giorno e della notte
Ma quel ping alto lo rilevi sempre oppure in determinate ore; io da Acireale con la fttc pingo con speedtest Catania a 4 Ms in tutte le ore del giorno e della notte
Scusa se intervengo non essendo l'autore del post. Posso dirti la mia visto che sto rilevando da ieri il medesimo problema. Il ping è costantemente alto e non si tratta di indirizzare lo speedtest verso altri server, visto che io lo faccio sempre verso lo stesso (Telecom Roma) e che in tal caso anche altri server danno il medesimo risultato sia quando la connessione funziona che quando fa ridere come adesso; senza contare per l'appunto le velocità che per una ftth sono davvero grottesche.
Scusa se intervengo non essendo l'autore del post. Posso dirti la mia visto che sto rilevando da ieri il medesimo problema. Il ping è costantemente alto e non si tratta di indirizzare lo speedtest verso altri server, visto che io lo faccio sempre verso lo stesso (Telecom Roma) e che in tal caso anche altri server danno il medesimo risultato sia quando la connessione funziona che quando fa ridere come adesso; senza contare per l'appunto le velocità che per una ftth sono davvero grottesche.Quindi nel caso del mio conterraneo cosa potrebbe essere una saturazione della fibra oppure é un guasto
Quindi nel caso del mio conterraneo cosa potrebbe essere una saturazione della fibra oppure é un guasto
Anch'io sono conterraneo... e mi rifiuto di credere che dopo appena un anno infostrada abbia sulla ftth, saturazioni così manifeste e pesanti da ridurre una 1000/100 a una 4-12 mb/50mb. Se così fosse, potrebbero chiudere già da domani. Propenderei più per un guasto che, tra l'altro, devono risolvere in tempi brevissimi. A una 1000/100 di solito si collegano molti apparati dentro casa...inclusi decoder vari. Se va giù una connessione simile e ci va in quel modo, la gente (me compreso) dopo l'irritazione iniziale, li manda a quel paese in due minuti, tanto più che le controfferte fioccano da ogni parte.
Quindi nel caso del mio conterraneo cosa potrebbe essere una saturazione della fibra oppure é un guasto
Si tratta di saturazione, o per meglio direi un non precisato problema di wind, dato che con i torrent non ho mai avuto rallentamenti (sarebbe da provare per coloro che hanno ftth)
Inoltre sia ieri che oggi è stata davvero fastidiosa, è mezza notte e il ping verso roma segna 89, una cosa assurda
Si tratta di saturazione, o per meglio direi un non precisato problema di wind, dato che con i torrent non ho mai avuto rallentamenti (sarebbe da provare per coloro che hanno ftth)
Inoltre sia ieri che oggi è stata davvero fastidiosa, è mezza notte e il ping verso roma segna 89, una cosa assurda
I valori sono rientrati da poco. Ping basso e valori a bomba. Ma se la connessione ftth deve oscillare in tal modo, passando cioè dai 924/94 nelle ore notturne ai 4-12/50 con ping di 110-118 nelle ore di punta, li saluto e non gli pago disdetta per inadempienza. Poco m'importa se pensano più ad accaparrarsi clienti che a mantenerseli. Va bene un minimo di congestione ma in quel modo è paradossale. Del resto ci accorgeremo tutti ben presto se si è trattato di guasto o di saturazione e in quest'ultimo caso non possono certo costringerci a usare la banda decentemente solo quando dicono loro.
Che gran pezzi di merda. Non che non me lo aspettassi ma già hanno aumentato i prezzi per riprendersi i soldi che da gennaio non vedono più per la questione modem libero.
Prima erano 19.19 per Super Fibra + 5 modem = 24.90
Oggi sono 22.9 per Super Fibra e niente modem = 22.90
Se considerate che prima il modem costava 2 euro al mese poi passati a 5 per chiudere l'anno in bellezza prima del divieto, praticamente siamo punto e a capo. Che gran belle Authority che abbiamo a vigilare. Anni per togliere il modem a pagamento obbligatorio e adesso hanno aumentato direttamente il costo. Praticamente non è cambiato niente :)
@Nuke987
Se prima era 24,90 ed ora è 22.90 il prezzo non mi sembra lo stesso.
Secondo me l'intervento dell'authority è stato fondamentale e necessario.
Con il modem libero i vincoli di costo sono molto più ridotti ed il cambio operatore dovrebbe essere più facile e meno oneroso (totale costi max 1 mensilità).
L'authoriry non può intervenire sull'aumento di prezzo (che io non vedo) del singolo operatore.
Quella è una scelta del fornitore di servizi su cui l'Authority non può intervenire.
L'authorirty potrebbe intervevire solo se gli operatori si mettono d'accordo e fanno un aumento condivisio e concordato.
Daniella1975
26-11-2018, 07:13
Che gran pezzi di merda. Non che non me lo aspettassi ma già hanno aumentato i prezzi per riprendersi i soldi che da gennaio non vedono più per la questione modem libero.
Prima erano 19.19 per Super Fibra + 5 modem = 24.90
Oggi sono 22.9 per Super Fibra e niente modem = 22.90
Se considerate che prima il modem costava 2 euro al mese poi passati a 5 per chiudere l'anno in bellezza prima del divieto, praticamente siamo punto e a capo. Che gran belle Authority che abbiamo a vigilare. Anni per togliere il modem a pagamento obbligatorio e adesso hanno aumentato direttamente il costo. Praticamente non è cambiato niente :)
Mi pare che nei 22,90 euro siano compresi 5 euro/mese di modem (con vincolo 48 mesi ergo 240 euro da dare in caso di migrazione anticipata).
Daniella1975
26-11-2018, 07:16
Ma in realtà basta fare un nuovi impianto e ti fanno l'offerta, ovviamente devi chiudere e riaprire andando a perdere il numero. Io ho fatto così e ha funzionato.
Tra l'altro ho già la seconda linea FTTH e nonostante fossi già cliente hanno fatto l'offerta anche alla seconda attivazione.
Ci avevo in effetti pensato oltre tutto mi pare sia la soluzione migliore per evitare casini (assenza della linea) nel passaggio da ADSL a FTTH in quanto le due tecnologie sono di fatto indipendenti.
Oltre tutto mi viene pure il dubbio che non si possa fare una migrazione mista: ADSL Infostrada --> FTTH altro gestore (il mio è un numero generato da TeleTu e so per cerco che TIM per esempio non mi farebbe migrare con questo numero).
Daniella1975
26-11-2018, 07:19
@Daniella1975
Dubito tu possa ottenere le stesse condizioni economiche di un nuovo utente.
Nei contratti solitamente i nuovi clienti riescono a spuntare condizioni migliori rispetto ai già clienti.
Per il modem conviene aspettare fino alla fine del mese di dicembre (TIM comincerà a farlo da 1 dicembre) gli altri operatori dovranno adeguarsi alla normativa sul mosem libero e proporer un offerta commerciale seza vincoli del modem.
Magari auspicavo ad una soluzione "intermedia": tipo uno sconticino su quanto pago ora; e non la proposta di un modem con vincolo 48 mesi.
Come già risposto sopra: valuto la fattibilità di un nuovo impianto; magari quando altri operatori saranno attivi su OF, visto che FastWeb con FF mi costerebbe a regime 37 euro mese (visto che necessito di chiamate illimitate sul telefono di casa) troppo per le mie tasche anche se ora ne pago 32 per una pessima ADSL.
ieri da palermo ho avuto lo stesso problema per un paio d'ore, non credo per saturazione, ma forse qualche guasto che hanno risolto;
ho notato che con il d-link non riesco a far funzionare l'app di netflix in wifi a 2,4 mHz; su android 9 (nokia 7 Plus), qualche suggerimento?
Mi pare che nei 22,90 euro siano compresi 5 euro/mese di modem (con vincolo 48 mesi ergo 240 euro da dare in caso di migrazione anticipata).
È diverso. Questo è uno screenshot del 18 ottobre (lascia perdere i commenti).
https://i.imgur.com/fFdjXhK.png
Questo è come appare oggi.
https://i.imgur.com/e7EPTZQ.png
Il gioco delle tre carte. Non c'è più il modem a 5 euro che diventa molto genericamente incluso. Ma si sa che per le compagnie telefoniche 24.9 meno 5 non fa 19.9 ma 22.9.
io dico che semplicemente quella attuale non è la miglior offerta mai fatta: ora c'è la Fibra 1000 Unlimited a 27,90€, mentre qualche settimana fa era a 24,90€ modem/attivazione/chiamate/etc incluso...
@Mtty
Secondo me l'importante non confondere le offerte standard con le offerte spot.
L'offerta standard è 27,90.
L'offerta spot è fatta in alcuni giorni/situazioni/etc è 24,90.
@Mtty
Secondo me l'importante non confondere le offerte standard con le offerte spot.
L'offerta standard è 27,90.
L'offerta spot è fatta in alcuni giorni/situazioni/etc è 24,90.
allora è comunque diminuita, perchè l'offerta standard precedente era 29.90 (unlimited) o 24,90 (senza chiamate)
detto questo hanno "tolto" il prezzo del modem, ma giustamente non hanno tolto il prezzo di attivazione (offerte spot a parte).
Giustamente, perchè oltre al canone mensile da pagare a OpenFiber c'è anche un costo di attivazione linea (che comprende installazione fibra in casa e attivazione linea), non possiamo pensare che sia sempre tutto incluso... se ogni tanto lo "offrono" è per rubare clienti alla concorrenza, ma non possono certo renderlo stabilmente gratis visto che è un costo che loro sostengono.
A me nei dettagli dell'offerta il modem risulta ancora presente al costo di 5 euro al mese (integrato nell'offerta).
Daniella1975
26-11-2018, 18:48
A me nei dettagli dell'offerta il modem risulta ancora presente al costo di 5 euro al mese (integrato nell'offerta).
È quello che ho detto io prima poco sopra. Oggi c'è il cyber monday e negli euro 22,90 è compreso il modem che ha un costo di €5 al mese. Basta leggere le condizioni di vendita dell'offerta.
Daniella1975
26-11-2018, 18:51
MODEM Wi-Fi: per la navigazione da casa proposto in vendita abbinata a 5 euro/mese (già inclusi nel prezzo offerta), durata 48 mesi.
@Danuiella1975
E' il solito giochetto.
Il modem lo paghi 5 euro al emse ma ti fanno un equivalente sconto in fattura.
Ma se te ne vai devi pagare le restanti rate del modem.
ho dovuto fare il contratto al telefono causa codice migrazione che non veniva accettato dai sistemi infostrada (passando da ftth tiscali su rete openfiber) ieri è arrivato tutto il contratto ma questi stessi codici non sono presenti nell'apposito campo..
tutto normale o devo aspettarmi qualche bella sorpresa :D ??
Salva ragazzi spero di non sbagliare sezione,attualmente sono in ADSL 20MB di Wind e modem/router mio (Netgear D7000) qualche giorno fa ho fatto domanda di passaggio alla FTTH sempre di Wind ed ho appena ricevuto il Zyxel VMG8825-B50B.
Siccome a lavoro ho sempre wind FTTH e mi hanno mandato qualche mesetto fa un D-Link DVA-5592 che funziona benissimo,specialmente come portata wifi.Avrei una curiosità secondo la vostra esperienza il Zyxel VMG8825-B50B è un buon prodotto?E rispetto al D-Link DVA-5592 che conosco c'è differenza a parte la velocità wifi nella banda 2,4Ghz leggermente superiore dello Zyxel?
@Giovy83
È meglio non fare al richiesta in più thread.
Credo sia vietata da regolamento.
Come indicato in altro post esiste un thread dedicato per comparazioni e pre-acqiuisto per il modem.
Ho richiesto con WIND attivazione fibra ftth il 15/10, accidentalmente ho fatto una doppia attivazione che, sebbene abbia fatto notare dopo 1 ora, non hanno potuto sospendere.
Quindi mi sono arrivati DUE modem, il tecnico OpenFiber dopo solleciti è arrivato solo 8/11 dove, dopo aver fatto il suo, ha riscontrato che nessuno dei 2 modem mi forniva internet.
Da li nasce l'incubo, il servizio clienti brancola nel buio, non sanno dare risposte, nonostante PEC, 155, negozio.
Ieri mi è arrivato, senza nessun preavviso, un TERZO MODEM che ovviamente non si collega ad internet.
Non riesco a capire da modem se ho portante o meno, mi da spuntato SFP ma con valori rx e tx nel range di 4/7db, io sapevo dovessero essere valori negativi.
Tolto questo, come si risolve la questione? il 155 latita o guadagna tempo, non ho altri a cui rivolgermi. Mi pare abbastanza palese che non vada qualcosa nell'infrastruttura, ma non ho modo di farmis sentire.
Si accettano consigli e , se sapete, dopo quanti giorni dalla richiesta posso procedere senza penali alla cessazione del contratto per manifesta incapacità di fornirmi un servizio
Daniella1975
28-11-2018, 10:47
Segnalo che da oggi fino al 3 dicembre WIND propone FTTH 1 GIGA a 24,90 euro / mese compreso:
- chiamate illimitate su fissi e mobili senza scatto alla risposta
- 100 giga su sim wind da condividere
- modem per 48 mesi (costo 5 euro/mese incluso nella offerta).
A parte il vincolo del modem credo che sia un prezzo molto competitivo, quasi meglio di Tiscali (quello di solito + low cost) che ha un prezzo di 24,95 euro /mese.
sicura che i 5€ del router sono inclusi nei 24.90? ...se fosse cosi e' un ottima offerta
Segnalo che da oggi fino al 3 dicembre WIND propone FTTH 1 GIGA a 24,90 euro / mese compreso:
A parte il vincolo del modem credo che sia un prezzo molto competitivo, quasi meglio di Tiscali (quello di solito + low cost) che ha un prezzo di 24,95 euro /mese.
EliGabriRock44
28-11-2018, 11:22
sicura che i 5€ del router sono inclusi nei 24.90? ...se fosse cosi e' un ottima offerta
Basta fare la verifica di copertura. C'è comunque il vincolo dei 24 rinnovi.
Poi a dirla tutta qualche giorno fa (weekend black friday) il prezzo era di 22,90€ tutto incluso, direi però senza chiamate.
L'unica cosa che si deve aggiungere, in entrambi i casi, é il costo di invista, per vedere chi chiama.
Per la questione di prezzi rispetto a Tiscali, Tiscali costa sempre 25 euro e ha le chiamate illimitate; inoltre non ci sono vincoli quindi decisamente meglio (ovviamente parlando di condizioni di contratto).
Tiscali non offre i GB illimitati su SIM Tre (o i 100 GB/mese su SIM dati Wind).
Daniella1975
28-11-2018, 11:44
Basta fare la verifica di copertura. C'è comunque il vincolo dei 24 rinnovi.
Poi a dirla tutta qualche giorno fa (weekend black friday) il prezzo era di 22,90€ tutto incluso, direi però senza chiamate.
L'unica cosa che si deve aggiungere, in entrambi i casi, é il costo di invista, per vedere chi chiama.
Per la questione di prezzi rispetto a Tiscali, Tiscali costa sempre 25 euro e ha le chiamate illimitate; inoltre non ci sono vincoli quindi decisamente meglio (ovviamente parlando di condizioni di contratto).
La promo da 22,90 euro del black friday e del cyber monday era una fregatura.... perchè non aveva le chiamate illimitate e le faceva pagare 18 cent di euro alla risposta.
La più grossa limitazione è il vincolo di 48 mesi sul modem nella offerta di Wind.
Daniella1975
28-11-2018, 11:45
Abbonamento: Tutte le offerte in tutte le tecnologie costano 24,90 euro/mese; solo in caso di ADSL a 7 Mb/s, l'offerta costa 32,90 euro/mese.
MODEM Wi-Fi: Modem WI-FI di ultima generazione per la navigazione da casa proposto in vendita abbinata e servizio di assistenza per la riparazione e sostituzione in caso di eventuali guasti o malfunzionamenti a 5 euro/mese (già inclusi nel prezzo offerta), durata 48 mesi. Le offerte con velocità superiori ai 30 Mb/s vengono attivate sfruttando la tecnologia VoIP: per l'utilizzo del servizio Voce è necessario collegare il telefono di casa al Modem; di conseguenza il funzionamento del modem condiziona anche il servizio Voce (per esempio causa mancanza di elettricità) anche per quanto riguarda un’eventuale inaccessibilità ai servizi di emergenza. Non si garantisce il funzionamento di eventuali Servizi accessori o Apparati forniti da terzi che basano il loro funzionamento sulla linea telefonica tradizionale: connessione di fax, allarmi, telesoccorso, terminali POS (Point Of Sale - sistemi di pagamento con carta di credito), SISAL, Lottomatica, Centralini e sistemi di comunicazioni dati.
100 GIGA: Per i clienti Wind con un'offerta All Inclusive anche in versione Easy Pay, Call Your Country Super, Call Your Country Premium e Wind Family è inclusa una SIM dati abbonamento con Internet illimitato e 100 GB al mese condivisibili, valido solo per le connessioni sviluppate sotto copertura 4G/LTE, HSDPA, UMTS, EDGE o GPRS a esclusione delle connessioni GSM e del traffico effettuato da punto di accesso blackberry.net. Superati i GB utilizzabili alla massima velocità (4G) continui a navigare a velocità ridotta fino a max 128 kb/s. La condivisione del traffico internet incluso nell'offerta può essere effettuata con un massimo di ulteriori 4 SIM Wind Family attive sullo stesso conto telefonico e con un massimo di 4 SIM Ricaricabili attive anche con anagrafiche differenti.
Per attivare i 100 GIGA e avere tutti i dettagli, dopo aver attivato l'offerta Fissa, recati in un negozio Wind Autorizzato.
Attivazione: gratuita
Velocità di navigazione:
FIBRA 1000 (in FTTH): fino a 1000 Mb/s in download e 100 Mb/s in upload by Open Fiber
Altre offerte per internet a casa:
Internet 200 (in FTTC): fino a 200 Mb/s in download e 20 Mb/s in upload
Internet 100 (in FTTC): fino a 100 Mb/s in download e 20 Mb/s in upload in FTTC
Internet 20 (in ADSL): fino a 20 Mb/s in download e 1 Mb/s in upload in ADSL
Internet 7 (in ADSL): fino a 7 Mb/s in download e 256 Kb/s in upload in ADSL
L’offerta in fibra FTTH (Fiber to the Home) è disponibile a: Ancona, Beinasco, Bari, Bologna, Bresso, Brindisi, Buccinasco, Cagliari, Castenaso, Castel Maggiore, Catania, Cinisello Balsamo, Collegno, Cornaredo, Corsico, Genova, Grosseto, Grugliasco, Matera, Milano, Moncalieri, Napoli, Nichelino, Opera, Orbassano, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Piacenza, Pioltello, Pisa, Prato, Rozzano, Salerno, Sassari, Segrate, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, Settimo Torinese, Torino, Treviso, Trezzano sul Naviglio, Udine, Venaria Reale, Venezia, Vimodrone.
Chiamate da fisso: ILLIMITATE verso tutti i numeri Fissi e Mobili Nazionali e verso i numeri Fissi di Europa Occidentale, Usa e Canada.
Con l’indicazione di Europa Occidentale, si intendono tutte le chiamate verso i fissi di Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Francia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Monaco, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.
Dettaglio Chiamate: Gratuito da area Clienti e App WindHome o MyWind, al costo di 60 cent a invio se allegato al conto telefonico.
EliGabriRock44
28-11-2018, 11:46
La promo da 22,90 euro del black friday e del cyber monday era una fregatura.... perchè non aveva le chiamate illimitate e le faceva pagare 18 cent di euro alla risposta.
La più grossa limitazione è il vincolo di 48 mesi sul modem nella offerta di Wind.
Beh "fregatura", o hai le chiamate a pagamento oppure illimitate.
bah 24€ all'anno sono eventualmente 133 chiamate, per chi come noi ad esempio sta poco a casa e ormai con il cellulare hai tutte le chiamate che vuoi (con anche il vantaggio stupido di poter usare le cuffie e avere le mani libere) direi che è stata cmq allettante..
@eli, la tariffa in quel caso è 0cent/minuto ma scatto alla risposta di 0,18
Secondo me bisogna fare attenzione all'uso della definzione chiamate "illimitate".
"Illimitate" vuol dire che non ci sono limiti al numero delle chiamate.
Non che le chiamate sono tiotalmnte gratis senza scatto alla risposta.
Daniella1975
28-11-2018, 13:51
Secondo me bisogna fare attenzione all'uso della definzione chiamate "illimitate".
"Illimitate" vuol dire che non ci sono limiti al numero delle chiamate.
Non che le chiamate sono tiotalmnte gratis senza scatto alla risposta.
Illimitate vuole dire:
vedi opzione Voce Unlimited. L’opzione prevede chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e fissi di Europa Occidentale, USA e CANADA.
Questa opzione (che di solito paghi 5 euro/mese) è compresa nei 24,90 euro fino al 3 dicembre.
Daniella1975
28-11-2018, 13:53
bah 24€ all'anno sono eventualmente 133 chiamate, per chi come noi ad esempio sta poco a casa e ormai con il cellulare hai tutte le chiamate che vuoi (con anche il vantaggio stupido di poter usare le cuffie e avere le mani libere) direi che è stata cmq allettante..
@eli, la tariffa in quel caso è 0cent/minuto ma scatto alla risposta di 0,18
Concordo se fai meno di 11 telefonate al mese ti conviene non avere l'opzione UNLIMITED.
Illimitate vuole dire:
vedi opzione Voce Unlimited. L’opzione prevede chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e fissi di Europa Occidentale, USA e CANADA.
Questa opzione (che di solito paghi 5 euro/mese) è compresa nei 24,90 euro fino al 3 dicembre.
L'indicazione "Chiamate illimitate" (nenssun limite al numero di chiamate) c'era anche nell'offerta a 22,90 dove le telefonate le pagavi con scatto alla risposta.
Secondo me la definizione "Chiamate illimitate" (numero chiamate) e l'opzione "Voice Unlimited" sono due cose diverse con due significati diversi.
Nella pubblicità l'indicazione "Chiamate illimitate" non vuol dire "chiamate completamente gratis".
Oggi le chiamate sono gratis perchè "Voice Unlimited" è inclusa.
Ma è un'offerta attuale
Daniella1975
28-11-2018, 16:12
L'indicazione "Chiamate illimitate" (nenssun limite al numero di chiamate) c'era anche nell'offerta a 22,90 dove le telefonate le pagavi con scatto alla risposta.
Secondo me la definizione "Chiamate illimitate" (numero chiamate) e l'opzione "Voice Unlimited" sono due cose diverse con due significati diversi.
Nella pubblicità l'indicazione "Chiamate illimitate" non vuol dire "chiamate completamente gratis".
Oggi le chiamate sono gratis perchè "Voice Unlimited" è inclusa.
Ma è un'offerta attuale
In realtà ILLIMITATE non vuole dire che puoi fare un uso infinito del telefono. I contratti residenziali sono per uso personale per cui se stai al telefono 24 al giorno credo che forse ti "piombano" la linea. Più o meno come per i cellulari.
per caso ero in giro su un altro forum e ho beccato l'offerta a 22,90 xD sempre unlimited attivabile entro questa sera (il link è chiaramente un referral quindi evito di postarlo)
@banaz
A 22,90 non è l'offerta con telefonate con scatto alla risposta?
no no ho proprio beccato l'unlimited, alla fine del link c'era un source=qlc numero ora non riesco a trovarlo esatto xk ho staccato dal lavoro, da cellulare non riesco a ritrovare la cronologia completa
era un banner su un sito web di informatica
Un saluto a tutti,
mi segnala mio padre (Wind FTTH) che da oggi pomeriggio non gli va più la connessione.
Qualcuno sa di guasti in quel di Perugia?
Il Router (Huawei HG8245Q) ha la 2° spia spenta (mi pare la sincronia) e la 3° (una chiave?) rossa lampeggiante.
Sapete cosa significa?
Grazie!
ciao io una delle 3 fibre 1GB a perugia e con wind nessun problema ( zona elce) :D
probabile qualcosa nella borchia del palazzo o in armadio stradale...ti lascio considerare questo,5 mesi fa un topo in armadio aveva mangiato il cavo dello splitter
Un saluto a tutti,
mi segnala mio padre (Wind FTTH) che da oggi pomeriggio non gli va più la connessione.
Qualcuno sa di guasti in quel di Perugia?
Il Router (Huawei HG8245Q) ha la 2° spia spenta (mi pare la sincronia) e la 3° (una chiave?) rossa lampeggiante.
Sapete cosa significa?
Grazie!
ciao io una delle 3 fibre 1GB a perugia e con wind nessun problema ( zona elce) :D
probabile qualcosa nella borchia del palazzo o in armadio stradale...ti lascio considerare questo,5 mesi fa un topo in armadio aveva mangiato il cavo dello splitter
ok, grazie mille... gli ho detto di sentire il 155, ma sembra essere intasato e non fanno stare neanche in attesa...
no no ho proprio beccato l'unlimited, alla fine del link c'era un source=qlc numero ora non riesco a trovarlo esatto xk ho staccato dal lavoro, da cellulare non riesco a ritrovare la cronologia completa
era un banner su un sito web di informatica
riquoto, l'ho ritrovata anche oggi.. dal sito online di rimando c'è la dicitura https://www.infostrada.it/promo/fibra1000-unlimited-le/
dal mio cellulare ora sembra funzionare anche senza referral
@benza
Non vedo le chiamate incluse (Vocie unlimited).
Daniella1975
29-11-2018, 07:13
@benza
dice facendo una simulazione sul mio indirizzo
In esclusiva web : chiamate INCLUSE ed ILLIMITATE verso TUTTI
per parlarci fai questa sequenza: 155 1922
ok, grazie mille... gli ho detto di sentire il 155, ma sembra essere intasato e non fanno stare neanche in attesa...
@benza
all'inizio ( e anche nel sito web) c'è l'indicazione unlimited e sotto "altre offerte per internet a casa" c'è il Chiamate da fisso: ILLIMITATE verso bla bla bla e non c'è la specifica del costo di scatto, quindi sono a tutti gli effetti illimitate con il solito "asterisco" di uso corretto ed entro i limiti della buona ragione, come diceva daniella qlc post fa
@banaz
Secondo me per una verifica coreetta bisogna provare ad andare avanti e verificare che nelle indicazioni non ci sia lo scatto alla risposta.
Quando le chiamate sono gratis senza scatto alal risposta solitamente nell'offerta c'è il pacchetto "Voice Unlimited".
"Illimitate" vuol dire che non c'è limite al NUMERO di chiamate.
"INCLUSE" non vuol dire GRATIS. Vuol dire che l'opzione TELEFONO/CHIAMATE è inclusa.
Questo considerando anche che secondo me non avrebbe senso avere nello stesso sito due promozioni teoricamente identiche a due costi differenti e con entrambe le promozioni attive.
Internet Fibra - promo 22,90 (https://www.infostrada.it/promo/fibra1000-unlimited-le/)
Internet Fibra - promo 24,90 (https://www.infostrada.it/privati/fibra/offerte/fibra1000-unlimited/?_ga=2.119906888.1764540488.1543413177-900652354.1542108136)
Chi farebbe quella più costosa?
@banaz
Secondo me per una verifica coreetta bisogna provare ad andare avanti e verificare che nelle indicazioni non ci sia lo scatto alla risposta.
Quando le chiamate sono gratis senza scatto alal risposta solitamente nell'offerta c'è il pacchetto "Voice Unlimited".
"Illimitate" vuol dire che non c'è limite al NUMERO di chiamate.
"INCLUSE" non vuol dire GRATIS. Vuol dire che l'opzione TELEFONO/CHIAMATE è inclusa.
Questo considerando anche che non avrebbe senso avere due promozioni teoricamente identiche a due costi differenti e con entrambe le promozioni attive.
Promo 22,90 - https://www.infostrada.it/promo/fibra1000-unlimited-le/
Promo 24,90 - https://www.infostrada.it/privati/fibra/offerte/fibra1000-unlimited/?_ga=2.119906888.1764540488.1543413177-900652354.1542108136
Chi farebbe quella più costosa?
assolutamente nessuno, ma prova tu a trovare dal semplice infostrada.it quell'offerta ! non la riesci mica a trovare, perchè come detto è ricavata da un banner con un referral
è lo stesso per le opzioni winback/operator attack del mobile, non le trovi sul sito web se non con un link direttissimo che fan apposta apposta a nascondere ...
poi sulla questione illimitate*/incluse (di cui quest'ultima non ho capito cosa intendi esattamente), perdona la schiettezza, ma mi sembra che ti stia (giustamente) attaccando un attimo a tecnicismi di italiano, purtroppo pero' non stiamo parlando con un giudice ma con una compagnia telefonica (28gg e modem a pagamento giusto per dire due fra le cose più assurde degli ultimi anni) che da sempre utilizza nel suo linguaggio comune l' "illimitato/unlimited" spesso in modo ingannevole/non come vorresti tu :P
ho fatto una veloce verifica e posso assicurare che "in esclusiva web: chiamate INCLUSE ed Illimitate verso tutti" senza scatto alla risposta
*illimitate: certo che non c'è limite al numero, ma o hai lo scatto o non ce l'hai, storicamente infostrada quando mette "absolute" "unlimited" o simili, intende l'assenza di scatto alla risposta
@banaz
Secondo me non sono tecnicismi.
Le compagnie telefoniche spesso giocano su queste frasi che dicono e non dicono.
Ti ricordo ad esempio la definizione "per sempre" che usavano una volta nei contratti che per gli utenti aveva un significato e per il provider un altro.
Se si può fare a quella cifra è secondo me un'ottima offerta.
ciao a tutti. secondo le nuove esperienze, è già possibile migrare da fttc a ftth in wind? doveva essere possibile da fine anno.... vi risulta si siano sbloccati o ancora bisognerebbe triangolare? grazie
per parlarci fai questa sequenza: 155 1922
Mi riferisce che la situazione è tornata normale, spontaneamente, questa mattina... forse un guasto in zona risolto...:)
arrivato il dlink dva 5592 con cavetto e "gpon", attendiamo la chiamata del tecnico ^^
ma se mi tolgono il gpon OF di tiscali, poi come faccio a mettermi il router a scelta se questo non mi garba :P ??
EliGabriRock44
30-11-2018, 08:37
arrivato il dlink dva 5592 con cavetto e "gpon", attendiamo la chiamata del tecnico ^^
ma se mi tolgono il gpon OF di tiscali, poi come faccio a mettermi il router a scelta se questo non mi garba :P ??
Media converter e via, ovviamente quando e se lo renderanno possibile.
Volendo puoi mettere il router in bridge con il D-Link e sfruttare quest'ultimo solo come ONT GPON.
Qualcuno lo ha già fatto, soluzione che non prevede l'esborso di ulteriori soldini per l'acquisto di un media converter.
Media converter e via, ovviamente quando e se lo renderanno possibile.
Volendo puoi mettere il router in bridge con il D-Link e sfruttare quest'ultimo solo come ONT GPON.
Qualcuno lo ha già fatto, soluzione che non prevede l'esborso di ulteriori soldini per l'acquisto di un media converter.
o direttamente uno con ingresso fibra (mi viene in mente il friz 5490/5491)
o magari per wind potrebbe anche essere più conveniente lasciare libero l'aggiornamento del firmware non proprietario e andare avanti con autoconfig no ?
beh cmq prima proviamolo, a livello tecnico sembra discretamente migliore del technicolor attuale della tiscali (che già funziona abbastanza bene ma ho problemi di configurazione ddns oltre all'impossibilità di scegliere i dns - che mi sembra su questo anche brandizzato possa cambiare)
Ma passando da fttc infostrada a ftth infostrada il numero fisso viene mantenuto?
Magisfrera
02-12-2018, 22:41
Probabilmente viene perso, almeno fino ad oggi.
Il passaggio da FTTC a FTTH in infostrada non è ancora gestito commercialmente.
Sostanzialmente si configura come recesso/ conclusione del primo contratto ( con tutti i costi derivanti) e stipula di un nuovo contratto.
Questa la situazione fino a qualche settimana fa, ma non credo ci siano state evoluzioni.
Se provi a simulare L adesione all offerta ftth facendo il check di copertura con il tuo indirizzo e numero di telefono ( se attivo un servizio FTTC) vedrai che ti rispondono Picche.
Antivirusvivente
03-12-2018, 07:53
Dopo quasi 5 mesi di attesa (attivazione richiesta il 12 luglio), habemus fibra!!
Fatto vari speedtest sui server di windtre sia nei paraggi che a quelli di Milano ma non vado oltre i 650mbps. Gli installatori mi hanno detto che dovrebbe assestarsi ma non raggiungerò mai il gigabit perché è un'altra tariffa di solito destinata a clienti business o a chi ne fa esplicitamente richiesta e ovviamente pagando un sovrapprezzo. Vi risulta questa cosa?
Non credo sia questione di cabina satura perché mi ha detto che ci sono solo 6 utenze agganciate attualmente.
Ovviamente test fatti sia su Windows 10 sia su Debian Stretch con rete gigabit, sia da Chrome che con app ookla.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Maverickcs76
03-12-2018, 08:47
Dopo quasi 5 mesi di attesa (attivazione richiesta il 12 luglio), habemus fibra!!
Ed io che mi sto preoccupando dei tempi lunghi per la mia pratica, dal momento che ho richiesto il passaggio da Vodafone fttc a Wind fttc il 18 ottobre :asd:
Dicevano "entro 20 giorni lavorativi"....ma quando mai?! :sofico:
Antivirusvivente
03-12-2018, 12:08
Ed io che mi sto preoccupando dei tempi lunghi per la mia pratica, dal momento che ho richiesto il passaggio da Vodafone fttc a Wind fttc il 18 ottobre :asd:
Dicevano "entro 20 giorni lavorativi"....ma quando mai?! :sofico:Sul contratto max 70gg, infatti ho inoltrato la conciliazione su Conciliaweb
DanyGE81
03-12-2018, 15:47
Fatto vari speedtest sui server di windtre sia nei paraggi che a quelli di Milano ma non vado oltre i 650mbps. Gli installatori mi hanno detto che dovrebbe assestarsi ma non raggiungerò mai il gigabit perché è un'altra tariffa di solito destinata a clienti business o a chi ne fa esplicitamente richiesta e ovviamente pagando un sovrapprezzo. Vi risulta questa cosa?
Non credo sia questione di cabina satura perché mi ha detto che ci sono solo 6 utenze agganciate attualmente.
Ovviamente test fatti sia su Windows 10 sia su Debian Stretch con rete gigabit, sia da Chrome che con app ookla.
Non è vero, io ho il normale contratto a casa e vado a 940mbit
Antivirusvivente
03-12-2018, 16:11
Non è vero, io ho il normale contratto a casa e vado a 940mbitIl problema è che con le nuove direttive agcom credo che ci si possa appellare a poco, considerando che la velocità minima garantita deve essere di circa 250 megabit.
Qualche idea?
EliGabriRock44
03-12-2018, 16:35
Il problema è che con le nuove direttive agcom credo che ci si possa appellare a poco, considerando che la velocità minima garantita deve essere di circa 250 megabit.
Qualche idea?
Prova su più browser, sui server di Aruba Arezzo o Cwnet Milano. Se puoi fai i test anche da un altro PC.
Antivirusvivente
03-12-2018, 16:58
Prova su più browser, sui server di Aruba Arezzo o Cwnet Milano. Se puoi fai i test anche da un altro PC.Va bene ci proverò. Il PC da cui ho fatto il test è quello in firma, ma avevo letto di casi che anche con PC recenti avevano problemi.
Ho provato anche con i DNS di cloudflare ma stranamente la velocità è scesa (ho fatto i test in due istanti diversi)
DanyGE81
03-12-2018, 17:00
E controlla bene il cavo e le impostazioni della scheda di rete!
Antivirusvivente
03-12-2018, 17:18
E controlla bene il cavo e le impostazioni della scheda di rete!Mah guarda in rete locale ho un server e da lì riesco tranquillamente a scaricare al massimo della velocità, 110mb/s
Antivirusvivente
03-12-2018, 22:09
Fatti diversi tentativi con 2 PC, sulla mia WS ho aggiornato i driver della scheda di rete ma la situazione non sembra assolutamente migliorata.
Mediamente gli speed test si attestano attorno ai 500 mbps, ho avuto un picco una volta verso 850mbps, test che ho eseguito verso il server CWNet di Milano.
A volte alcuni speedtest non sono andati oltre i 200mbps. Ho provato gli stessi sia su Chrome, che su Firefox che con Edge, sia con la scheda di rete Intel, con la quale ho notato prestazioni scadenti, sia con la scheda Killer E2200. Con l'altro PC le velocità si allineano a quelle della WS.
Ho provato a cambiare i cavi, anche ad utilizzare quello fornito con il modem, ma nulla è cambiato, di fatto la scheda di rete negozia 1gbps ma a questa velocità non ci arriva. Ho riprovato persino a trasferire dei files dal server in rete locale, e come già anticipato, 110MB/s
Ho messo a scaricare da jDownloader delle ISO di Debian, non sono mai andato oltre i 75 MB/s di picco massimo. Mediamente scarico a 60-65 MB/s
Roland74Fun
03-12-2018, 23:31
Buonasera, con Infostrada passo da adsl ad FTTH. Mi hanno già mandato il modem
Il tecnico dovrebbe venire a fare l'intervento. Sapete pressapoco quali sono le tempistiche?
Almeno manderanno in messaggio di preavviso?
Nel frattanto il modern posso utilizzarlo con l'aidsl?
Daniella1975
04-12-2018, 06:53
Il tecnico dovrebbe venire a fare l'intervento. Sapete pressapoco quali sono le tempistiche?
Credo proprio che potrai continuare ad usare il tuo vecchio modem. Sicuramente non quello che hai ricevuto di nuovo (che modem in realtà non è).
Anche io dovrei essere nel tua situazione tempo qualche giorno e farà richiesta di passaggio da ADSL a FTTH.
Il mio unico dubbio e se per caso in questo passaggio ci possa essere la possibilità di restare senza linea per alcuni giorni. Il che francamente mi salirebbe su per una braga come si dice dalle mie parti.
In teoria dovrebbero staccare l'ADSL che viaggia sul doppino di rame solo dopo che la FTTH è fruibile in casa ma visto che come fanno le cose e come lavorano le aziende coinvolte tutto è possibile.
Daniella1975
04-12-2018, 06:55
Premesso che io sono già cliente INFOSTRADA con adsl e che quindi di eventuali promozioni sulla Fibra non ne posso beneficiare, ma chiedo: dove le trovo le offerte fibra senza modem annesso ?
Premesso che io sono già cliente INFOSTRADA con adsl e che quindi di eventuali promozioni sulla Fibra non ne posso beneficiare, ma chiedo: dove le trovo le offerte fibra senza modem annesso ?
Non ci sono ancora (o meglio, non c'erano alla data del 1 Dicembre, oggi non ho controllato), e per questo sono in difetto rispetto la delibera sul modem libero. :nono:
buongiorno: ho ricevuto un sms da wind che mi comunica che finalmente la portabilità da tiscali a fibra 1000 del mio numero è definitiva, adesso il modem d-link, ha la spia phone rossa, spento e riacceso il modem , però non ho risolto..
Tonypedra
04-12-2018, 11:04
Comunque, nella fibra FTTH Infostrada propone il modem gratis, il problema è che dovrebbe dare i dati per la configurazione del voip.
Comunque, nella fibra FTTH Infostrada propone il modem gratis, il problema è che dovrebbe dare i dati per la configurazione del voip.
Non è sufficiente, devono proporre anche un'offerta senza modem.
@Yamrag
C'è l'offerta Wind Absolute senza modem.
Non è sufficiente, devono proporre anche un'offerta senza modem.
credo che nulla vieti di fare "offerta A senza modem 25 €" e "offerta B promozione modem incluso 25€"...
sperare che i costi calino grazie al fatto che il modem non è più obbligatorio secondo me è solo un'illusione
@Yamrag
FTTH?
Il dettaglio dice solo "L'offerta è disponibile con tecnologia FTTN (FTTC VULA) e ADSL (ADSL2+) al costo di 24,90 euro/mese, non comprende il modem per la navigazione da casa."
credo che nulla vieti di fare "offerta A senza modem 25 €" e "offerta B promozione modem incluso 25€"...
sperare che i costi calino grazie al fatto che il modem non è più obbligatorio secondo me è solo un'illusione
Esatto.
Sono obbligati a fare un'offerta senza modem; non sono obbligati a farla ad un costo inferiore.
@Yamrag
si ma non ftth :nonsifa:
cracker_pazzo
04-12-2018, 16:59
Attivata 3Fiber 1000/100 stamattina.
Mi hanno installato una borchia...TIM :D
Questa è la velocità con un portatile vecchiotto.
http://www.speedtest.net/result/7852909403.png (http://www.speedtest.net/result/7852909403)
Vediamo se nei prossimi giorni o di notte con linea "scarica" riesco a raggiungere velocità maggiori.
Magisfrera
04-12-2018, 17:28
Io l offerta modem gratis non la vedo.
Sicuro non sia quella a 24,90 con modem incluso ( ma non gratis), della quale il dettaglio offerta riporta che è in vendita abbianata a 5 euro x48 mesi ?
Antivirusvivente
04-12-2018, 17:38
Attivata 3Fiber 1000/100 stamattina.
Mi hanno installato una borchia...TIM :D
Questa è la velocità con un portatile vecchiotto.
http://www.speedtest.net/result/7852909403.png (http://www.speedtest.net/result/7852909403)
Vediamo se nei prossimi giorni o di notte con linea "scarica" riesco a raggiungere velocità maggiori.Ma quindi sono io l'unico sfigato ad avere l'ftth che va a metà?
Il mio unico dubbio e se per caso in questo passaggio ci possa essere la possibilità di restare senza linea per alcuni giorni. Il che francamente mi salirebbe su per una braga come si dice dalle mie parti.
In teoria dovrebbero staccare l'ADSL che viaggia sul doppino di rame solo dopo che la FTTH è fruibile in casa ma visto che come fanno le cose e come lavorano le aziende coinvolte tutto è possibile.
Ho richiesto il passaggio interno da ADSL Infostrada a FTTH a metà giugno, dopo circa 10 gg è arrivato il router, dopo altri 15 gg, previo appuntamento telefonico sono arrivati i tecnici, fatto verticale singola, arrivati nel punto da me richiesto a e attivato tutto immediatamente, sia dati che fonia. Sono andati via che funzionava tutto, 3 ore di lavoro, 1 senza linea. Test >900/90 col cavo, Problemi 0.
cracker_pazzo
04-12-2018, 18:17
Ma quindi sono io l'unico sfigato ad avere l'ftth che va a metà?
Come mi riferivano i tecnici che sono venuti a montarmi la borchia, dipende se chi ti ha steso la fibra (anche per strada) abbia strozzato il multifibra, oppure banalmente testi su server saturi. Anche io stamattina andavo a 300. Dipende la fascia oraria e il server singolo se è saturo. Prova su nperf e seleziona monaco Telecom.
DanyGE81
04-12-2018, 18:52
Ma quindi sono io l'unico sfigato ad avere l'ftth che va a metà?
Non so che dirti! Mi spiace!
Roland74Fun
04-12-2018, 19:23
Come mi riferivano i tecnici che sono venuti a montarmi la borchia, dipende se chi ti ha steso la fibra (anche per strada) abbia strozzato il multifibra, oppure banalmente testi su server saturi. Anche io stamattina andavo a 300. Dipende la fascia oraria e il server singolo se è saturo. Prova su nperf e seleziona monaco Telecom.
Ho richiesto il passaggio interno da ADSL Infostrada a FTTH a metà giugno, dopo circa 10 gg è arrivato il router, dopo altri 15 gg, previo appuntamento telefonico sono arrivati i tecnici....
A me il router è già arrivato la settimana scorsa. Quindi aspetto ancora. Ma questo router non posso montarlo ora e farlo andare con l'ADSL? Il D-link 5592....
Antivirusvivente
04-12-2018, 19:32
Se i server fossero saturi, significherebbe che scaricando da altre fonti potrei raggiungere il massimo della velocità, ma così non è!
Ho scaricato da diverse fonti con jDownloader, alcuni files messi a disposizione e non ho mai superato le velocità che vi ho scritto qualche post fa.
Se il multifibra è strozzato, cosa si può fare? Non penso che si mobilitino se le velocità rientrano sempre in quelle minime dichiarate.
L'assistenza di infostrada su facebook è un bot o cosa??
Ho provato a scrivere delle problematiche che sto incontrando (a detta della chiamata del tecnico non possono intervenire perchè tiscali non ha dato l'autorizzazione :mbe: ) e mi risponde sempre con un messaggio standard "salve ora faremo segnalazione"
qui la situazione del mio caso (https://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45919124&postcount=3766)
cracker_pazzo
05-12-2018, 08:21
...
Se il multifibra è strozzato, cosa si può fare? Non penso che si mobilitino se le velocità rientrano sempre in quelle minime dichiarate.
Nulla purtroppo.
Hai provato di notte a fare i test, oppure con altri pc? Io, col mio che non ha lan interna, tramite modulo usb vado più lento rispetto ad un portatile più vecchio ma con gigabit interna.
EliGabriRock44
05-12-2018, 08:27
Se i server fossero saturi, significherebbe che scaricando da altre fonti potrei raggiungere il massimo della velocità, ma così non è!
Ho scaricato da diverse fonti con jDownloader, alcuni files messi a disposizione e non ho mai superato le velocità che vi ho scritto qualche post fa.
Se vai alla stessa velocità il problema può essere il computer.
Prova anche a resettare il modem.
Antivirusvivente
05-12-2018, 09:02
Se vai alla stessa velocità il problema può essere il computer.
Prova anche a resettare il modem.Ho provato anche con un secondo PC e ho le stesse velocità. Sul resettare il modem che intendi, spegnere e riaccendere o ripristinare alle impostazioni di fabbrica?
EliGabriRock44
05-12-2018, 09:03
Ho provato anche con un secondo PC e ho le stesse velocità. Sul resettare il modem che intendi, spegnere e riaccendere o ripristinare alle impostazioni di fabbrica?
Impostazioni di fabbrica. Provato anche a cambiare cavo ethernet e a collegarti diretto al modem (senza passare per una LAN di casa)?
Antivirusvivente
05-12-2018, 09:16
Impostazioni di fabbrica. Provato anche a cambiare cavo ethernet e a collegarti diretto al modem (senza passare per una LAN di casa)?Sono collegato direttamente al modem, entrambi i tentativi sono stati fatti con connessione diretta al modem. Faccio un backup della configurazione e stasera riprovo con i dati di fabbrica.
seesopento
05-12-2018, 11:20
FTTH ko di punto in bianco ... in zona non è presente nessun operaio per cui chissà dove sta l'interruzione.
Segnalazione aperta, vediamo quanto ci mettono a risolvere
https://i.postimg.cc/TYFy1Ldt/f3ef40c8-596c-4efe-90ed-8750831d84fd.jpg
EDIT: guasto rientrato senza alcun contatto la sera stessa
Daniella1975
05-12-2018, 14:04
Per parlare con il 155 quale sequenza di tasti occorre seguire ?
Ho provato con 1-9-2-2 ma senza esito.
La storia della strozzatura della fibra è una sciocchezza, con la fibra l'unica cosa che conta è avere un segnale all'ONT non inferiore a -29db, ovvero tutto quello sopra i -29db (es. -20 ecc.) va bene. Non è che passa più o meno banda, la fibra o aggancia e va o non ti aggancia proprio, non ci sono vie di mezzo. Se la velocità è bassa puo dipendere da diverse cose: un'errata configurazione della porta in centrale, cavo lan tra ONT e Router non corretto, cavo tra pc e Router non corretto, pc con porta LAN non gigabyte, ed ultimo saturazione della tratta.
Sono collegato direttamente al modem, entrambi i tentativi sono stati fatti con connessione diretta al modem. Faccio un backup della configurazione e stasera riprovo con i dati di fabbrica.
E' saturazione della tratta, anche io che ho la FTTH non supero i 700 con gli speedtest, solo a notte inoltrata (dopo le 2) inizia a superare gli 800. Scordati di avere 1000 mega fissi, anzi più FTTH attiveranno ai clienti finali, più la banda scenderà perché stanno saturando le dorsali. Inoltre c'è anche un altro fattore che influisce, un fenomeno chiamato IPTV che è molto "di moda" ultimamente che appesantisce la banda in maniera costante.
EliGabriRock44
05-12-2018, 14:41
E' saturazione della tratta, anche io che ho la FTTH non supero i 700 con gli speedtest, solo a notte inoltrata (dopo le 2) inizia a superare gli 800. Scordati di avere 1000 mega fissi, anzi più FTTH attiveranno ai clienti finali, più la banda scenderà perché stanno saturando le dorsali. Inoltre c'è anche un altro fattore che influisce, un fenomeno chiamato IPTV che è molto "di moda" ultimamente che appesantisce la banda in maniera costante.
Ni, tu sei in Vula e a quanto pare fa schifo, cosa diversa dalla rete OF (anche la struttura é differente).
Ni, tu sei in Vula e a quanto pare fa schifo, cosa diversa dalla rete OF (anche la struttura é differente).
Non è che si satura solo la rete tim eh. Cmq non ha una velocità bassa tale da far pensare a guasti o errori in centrale, 700 mega sono un buon risultato, fosse stato 200 allora il discorso cambiava. Devi anche considerare che i server di Wind sono sovraccarichi e magari il rallentamento avviene proprio quando il collegamento passa da OF al server Wind.
La storia della strozzatura della fibra è una sciocchezza
in generale non è una affatto una sciocchezza: una fibra deve essere posata in maniera tale da non inficiarne parametri di riflessione e rifrazione, in caso contrario ne risente la qualità della trasmissione (perdita di pacchetti, ritrasmissione, banda non ottimale)
chiaramente i valori di attenuazione vanno in quei casi fuori parametro quindi si può dire che in caso di valori nella norma la fibra è posata bene e la banda non ottimale dipende da questioni logiche, non fisiche
Non è che si satura solo la rete tim eh.
certo che no, ma giova ricordare che al momento i kit di consegna richiesti da tiscali vula sono ad 1 GIGABIT e raccolgono traffico fttc ed ftth, fai i tuoi conti...
hitech95
05-12-2018, 15:00
Anche io con FTTH WIND tocco mediamente i 750mbps, e nelle ore più "calme" arrivo anche a 850mbps ma non sono mai andato oltre!
dai miei 940 fissi in po' tutte le ore del giorno :fagiano:
in generale non è una affatto una sciocchezza: una fibra deve essere posata in maniera tale da non inficiarne parametri di riflessione e rifrazione, in caso contrario ne risente la qualità della trasmissione (perdita di pacchetti, ritrasmissione, banda non ottimale)
chiaramente i valori di attenuazione vanno in quei casi fuori parametro quindi si può dire che in caso di valori nella norma la fibra è posata bene e la banda non ottimale dipende da questioni logiche, non fisiche
certo che no, ma giova ricordare che al momento i kit di consegna richiesti da tiscali vula sono ad 1 GIGABIT e raccolgono traffico fttc ed ftth, fai i tuoi conti...
Infatti ho specificato, se hai un valore uguale o inferiore a -29db la connessione va, ovvio che se la strozzi a quel valore non ci arrivi, quando vengono a casa ad installartela fanno la misurazione se è fuori da quei valori son stesso loro che non danno l'ok.
Non volevo comparare la FTTH VULA Tiscali con quella OF, so che sono due cose diverse (infatti speravo che Tiscali si appoggiasse ad OF anche nella mia città), ma solo sottolineare che oltre all'ottima rete OF poi la connessione finisce sui server Wind che non mi risulta siano tanto scarichi di connessioni.... Magari se andava con Vodafone pur avendo la stessa connessione fisica andava meglio essendo i server Vodafone meno saturi.
Antivirusvivente
05-12-2018, 15:11
E' saturazione della tratta, anche io che ho la FTTH non supero i 700 con gli speedtest, solo a notte inoltrata (dopo le 2) inizia a superare gli 800. Scordati di avere 1000 mega fissi, anzi più FTTH attiveranno ai clienti finali, più la banda scenderà perché stanno saturando le dorsali. Inoltre c'è anche un altro fattore che influisce, un fenomeno chiamato IPTV che è molto "di moda" ultimamente che appesantisce la banda in maniera costante.Saturazione con 6 utenze sull'armadio? E quando cableranno l'intero isolato allora andremo a 7mega ciascuno?
Mi chiedo che senso abbia dimensionare il kit di consegna con un valore che praticamente è la metà rispetto a quello disponibile a livello di albero GPON :wtf:
non saprei proprio, mi pare per altro che il costo dell'if 10Gb non sia molto più gravoso della 1Gb
Ciao a tutti, generalmente quanto tempo passa perché sia completata anche la portabilità del numero dopo che è stata attivata la linea dati?
Saturazione con 6 utenze sull'armadio? E quando cableranno l'intero isolato allora andremo a 7mega ciascuno?
Non intendevo saturazione a livello di armadio, ma a livello di centrale Wind.
Antivirusvivente
05-12-2018, 21:09
Non intendevo saturazione a livello di armadio, ma a livello di centrale Wind.Ah, bene. A questo punto immagino sia quello il problema, altrimenti non si spiegherebbe il picco a 850.
Spero che la situazione possa migliorare considerando gli enormi passi avanti che sta facendo tecnologicamente WindTre
Gli OLT sono collegati con 10 Gb alla rete di trasporto; i fenomeni di saturazione si stanno verificando quasi esclusivamente su rete FTTC VULA, per ovvi motivi (banda/porte in affitto da Telecom).
Non cominciamo a parlare di saturazione a vanvera.
perché "quasi"? ci sono casi di saturazione certificata su rete of? :mbe:
Pare che ci sia qualche problema a Catania, unico caso riportato su questo forum.
Infatti ho specificato, se hai un valore uguale o inferiore a -29db la connessione va, ovvio che se la strozzi a quel valore non ci arrivi, quando vengono a casa ad installartela fanno la misurazione se è fuori da quei valori son stesso loro che non danno l'ok.
-29db è un valore eccessivo, il rischio disconnessioni o di non connessione e quasi certo, tra l'altro non so i valori limite di OF, ma TIM indica come limite massimo -25db rilevati in borchia utente.
Pare che ci sia qualche problema a Catania, unico caso riportato su questo forum.
In realta' a Palermo non e' che io me la passi tanto bene.
Non ho mai visto qualcosa oltre i 700 e uno speedtest si assesta mediamente fra 400 e 500, e sono stato uno dei primi nella strada ad essere allacciato.
Sicuramente il primo del condominio (ho seguito passo passo l'installazione della verticale).
Fin dal primo giorno e' cosi'.
Da un certo punto me ne frego perche' ne ho da vendere, ad un prezzo ridicolo.
Pero' mi rode vedere gli altri superare sempre i 900...
cracker_pazzo
06-12-2018, 08:32
La storia della strozzatura della fibra è una sciocchezza
...ovvio che se la strozzi a quel valore non ci arrivi .
Prima dici che la strozzatura è una sciocchezza e poi dici che se la strozzi non va? :doh:
Studia va... https://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_ottica , in particolare il paragrafo Attenuazione ~> Curvatura della guida dielettrica.
Non ho trovato dispense accademiche autorevoli e che spieghino il fenomeno di propagazione in maniera semplice, quindi cito Wikipedia per semplicità di comprensione dell'ottica anche per chi non ha conoscenze approfondite.
Altre informazioni utili: http://www.test-italy.com/certificazione_reti_lan_fibra_ottica/fluke/Cablaggio%20in%20Fibra%20Ottica%20per%20Trasmissione%20dati%20-%20Guida%20al%20test%20e%20alla%20ricerca%20guasti.pdf
TIM indica come limite massimo -25db rilevati in borchia utente.
non è il limite massimo, è il limite entro il quale tim sceglie di considerare ottimale l'attenuazione, vedi la tabella di riferimento valori alla borchia in base ai quali si regola il delivery
https://i.postimg.cc/0yCvnPFJ/att.jpg
inoltre la differenza tra la misurazione al roe e alla borchia deve essere inferiore di 1.5 db per escludere problemi nel raccordo utente
scusate il piccolo ot
Antivirusvivente
06-12-2018, 08:58
-29db è un valore eccessivo, il rischio disconnessioni o di non connessione e quasi certo, tra l'altro non so i valori limite di OF, ma TIM indica come limite massimo -25db rilevati in borchia utente.Trovo questi valori nel DLink o devo accedervi in Telnet?
Mentre installavano, un tecnico disse al collega, con lo strumento di misura in mano, è 36, ora se quel valore fosse in db, dovrei seriamente preoccuparmi?
In realta' a Palermo non e' che io me la passi tanto bene.
Non ho mai visto qualcosa oltre i 700 e uno speedtest si assesta mediamente fra 400 e 500, e sono stato uno dei primi nella strada ad essere allacciato.
Sicuramente il primo del condominio (ho seguito passo passo l'installazione della verticale).
Fin dal primo giorno e' cosi'.
Da un certo punto me ne frego perche' ne ho da vendere, ad un prezzo ridicolo.
Pero' mi rode vedere gli altri superare sempre i 900...
Casi analoghi al tuo sono stati segnalati anche nelle discussioni delle FTTH Fastweb, TIM e Vodafone (leggere per credere) ma non ho mai visto nessuno saltare dalla sedia gridando alla saturazione.
-29db è un valore eccessivo, il rischio disconnessioni o di non connessione e quasi certo, tra l'altro non so i valori limite di OF, ma TIM indica come limite massimo -25db rilevati in borchia utente.
Si -29db è il limite, ho parlato a lungo con il tecnico che mi ha fatto l'installazione ed appunto mi ha detto che loro danno la linea KO oltre i -25db ma che il limite reale per il quale la connessione non funziona più è -29db. Io ho un valore di -18db misurato alla borchia in casa, quindi dovrei essere tranquillo visto che il margine di sicurezza è alto.
Prima dici che la strozzatura è una sciocchezza e poi dici che se la strozzi non va? :doh:
Studia va... https://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_ottica , in particolare il paragrafo Attenuazione ~> Curvatura della guida dielettrica.
Non ho trovato dispense accademiche autorevoli e che spieghino il fenomeno di propagazione in maniera semplice, quindi cito Wikipedia per semplicità di comprensione dell'ottica anche per chi non ha conoscenze approfondite.
Altre informazioni utili: http://www.test-italy.com/certificazione_reti_lan_fibra_ottica/fluke/Cablaggio%20in%20Fibra%20Ottica%20per%20Trasmissione%20dati%20-%20Guida%20al%20test%20e%20alla%20ricerca%20guasti.pdf
Ho risposto ad un utente che sosteneva che la velocità di un altro utente era limitata perché la fibra aveva una strozzatura, in quel caso è una sciocchezza, in quanto se la fibra è strozzata hai un valore in db non sufficiente per il passaggio del collaudo del tecnico. Non estrapolare una frase da una discussione, non dimostra un bel nulla, leggiti tutto il discorso e poi eventualmente critichi!
Cerco di spiegartelo meglio: se la fibra è strozzata, saldata male o cmq danneggiata in modo da avere un'attenuazione superiore alla soglia di -25db, la linea non viene certificata funzionante, se invece rientra nella soglia allora la linea viene accettata e funziona. Non c'è una via di mezzo e la velocità della linea non cambia se hai un valore diverso compreso nell'intervallo di funzionamento. Non è come il rame che all'aumento dell'attenuazione scende la velocità. Quindi se hai una linea fibra funzionante, se domattina te la strozzano meccanicamente, non è che scendi in velocità, non ti colleghi proprio più!
il limite reale per il quale la connessione non funziona più è -29db.
magari 28 e soltanto in classe b+
https://i.postimg.cc/tJ3bcx2p/att.jpg
e comunque quei valori sono al netto della possibilità che l'olt ha di aumentare la potenza in casi di attenuazioni critiche sul ramo (non che sia auspicabile a priori quel tipo di condizione, ovvio)
magari 28 e soltanto in classe b+
https://i.postimg.cc/tJ3bcx2p/att.jpg
e comunque quei valori sono al netto della possibilità che l'olt ha di aumentare la potenza in casi di attenuazioni critiche sul ramo (non che sia auspicabile a priori quel tipo di condizione, ovvio)
A me così ha detto il tecnico che -29db è il limite massimo di aggancio, poi non so se ha detto una balla. E cmq stiamo parlando del nulla, visto che nessun tecnico certifica funzionante una linea a -29db.
Trovo questi valori nel DLink o devo accedervi in Telnet?
Mentre installavano, un tecnico disse al collega, con lo strumento di misura in mano, è 36, ora se quel valore fosse in db, dovrei seriamente preoccuparmi?
No i valori di attenuazione li vedi collegando il pc direttamente all'ONT senza passare per il router. Non credo proprio che hai -36db non funzionerebbe la linea.
si chiama bias cognitivo: il fatto che una informazione ti venga data da un tecnico non significa che sia corretta
e se viene fornita la documentazione ufficiale comprovante la falsità dell'informazione
https://www.itu.int/rec/dologin_pub.asp?lang=e&id=T-REC-G.984.7-201007-I!!PDF-E&type=items
può essere il caso di fermarsi a riflettere e magari ringraziare ma l'umiltà ce la siamo giocata da un pezzo e oggi vanno di moda le post-verità
Casi analoghi al tuo sono stati segnalati anche nelle discussioni delle FTTH Fastweb, TIM e Vodafone (leggere per credere) ma non ho mai visto nessuno saltare dalla sedia gridando alla saturazione.Questo perche' parliamo di centinaia di mbs. E' chiaro che gia' 50mbs bastano e avanzano per vivere piu' che felici.
Fino a giugno avevo una ADSL a 4 (QUATTRO) mbs e vivevo felice lo stesso.
Sono passto a fibra solo perche' mi costa di meno.
Pagavo 23 al mese, ora tra sconti e agevolazioni ne pago 17.
Ho 500mbs e mi devo lamentare? No di certo.
Diciamo che mi rode un pochino, guardando lo speedtest di un mio amico con la fibra di fastweb che segna oltre 900mbs e oltre 180mbs in up.
Stessa citta' ma altro quartiere.
Questo perche' parliamo di centinaia di mbs. E' chiaro che gia' 50mbs bastano e avanzano per vivere piu' che felici.
Fino a giugno avevo una ADSL a 4 (QUATTRO) mbs e vivevo felice lo stesso.
Sono passto a fibra solo perche' mi costa di meno.
Pagavo 23 al mese, ora tra sconti e agevolazioni ne pago 17.
Ho 500mbs e mi devo lamentare? No di certo.
Diciamo che mi rode un pochino, guardando lo speedtest di un mio amico con la fibra di fastweb che segna oltre 900mbs e oltre 180mbs in up.
Stessa citta' ma altro quartiere.
Ti ripeto che di casi analoghi al tuo se ne leggono in abbondanza anche altrove.
Questo utente Fastweb ad esempio riporta una media di 500 Mb, con un max di 870 Mb https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45757957&postcount=6392
In molti casi sono colli di bottiglia riconducibili a problematiche HW/SW lato client.
Vogliamo parlare poi delle FTTH VULA Tiscali, che ti strozzano la banda disponibile a livello di albero GPON già in centrale? (1 Gb, e con concentrazione di utenze molto superiore ai canonici 2,5 Gb/64).
Tonypedra
06-12-2018, 10:50
Io credo che molto dipendi anche dal PC, un mio collega di lavoro, si lamentava che la sua FTTH con TIM non andava oltre i 300 Mbit/s, sono andato a casa sua e ha un pc di 5 anni fa, quindi molte volte avere 1000 Mbit/s e non avere un PC aggiornato.... io ho il problema contraro ho ho il PC aggiornato ma ancora quelli di Open Fiber non sono attivati :cry: :cry: :cry: :cry:
si chiama bias cognitivo: il fatto che una informazione ti venga data da un tecnico non significa che sia corretta
e se viene fornita la documentazione ufficiale comprovante la falsità dell'informazione
https://www.itu.int/rec/dologin_pub.asp?lang=e&id=T-REC-G.984.7-201007-I!!PDF-E&type=items
può essere il caso di fermarsi a riflettere e magari ringraziare ma l'umiltà ce la siamo giocata da un pezzo e oggi vanno di moda le post-verità
Ammazza che sermone! Tutto questo per un paio di db di differenza? Chiedo perdono se mi sono permesso di scrivere qualcosa senza chiedere prima a te la conferma. La prossima volta non mancherò.
Saltando di palo in frasca.
Qualcuno conosce i parametri per usare il VOIP infostrada?
Ho la password, ma non riesco a risolvere il server voip.libero.it
Qualcuno usa un Fritzbox con il voip infostrada?
EliGabriRock44
06-12-2018, 12:23
Saltando di palo in frasca.
Qualcuno conosce i parametri per usare il VOIP infostrada?
Ho la password, ma non riesco a risolvere il server voip.libero.it
Qualcuno usa un Fritzbox con il voip infostrada?
Prova a mettere il numero di telefono come user, a caso :D
Tonypedra
06-12-2018, 12:31
I parametri Voip Wind Infostrada:
proxyServer voip.libero.it 5060 UDP
registrarServer voip.libero.it 5060 UDP
userAgentDomain sip.infostrada.it UDP
outboundProxy voip.libero.it 5060
timerT1 500
timerT2 4000
timerB 32000
timerF 32000
registerExpires 3600
registerRetryInterval 60
dscp 46
toHeader disable
msnLength 0
confCallUri sip:conf
subscribeRetryInterval 60
...a copiare incollare sono capace pure io.
Io cerco notizie fresche, perche' oggi quei server non sono raggiungibili.
Grazie lo stesso.
cracker_pazzo
06-12-2018, 12:51
Ho risposto ad un utente che sosteneva che la velocità di un altro utente era limitata perché la fibra aveva una strozzatura, in quel caso è una sciocchezza
L'utente al quale avevi risposto sono io, e ti dico che è possibile che un cavo strozzato ti diminuisca di velocità.
Con un cavo strozzato, piegato o maltrattato, non perdi solo di potenza o aumenta l'attenuazione del segnale, ma hai anche dispersioni ottiche e altri problemi.
Siccome continui ad insistere basandoti su tue convinzioni, ti mando qualche altra dispensa (che può essere utile anche ad altre persone interessate all'argomento).
Primo link (https://www.aeit.it/aeit/strutture/ad/documenti/doc_ad_40.pdf) su Open Fiber e la sua rete in dettaglio (se togliete il nome del file doc ecc.., ci sono anche altri documenti interessanti)
Secondo Link (https://www.researchgate.net/publication/316159863_Estimation_of_the_bending_and_scattering_loss_in_single_mode_fiber_based_on_the_variation_in_operating_wavelength_core_radius_and_curvature_of_the_fiber) (in particolare il paragrafo 3.d "Bending Losses in Optical Fiber ")
Terzo link (http://mafija.fmf.uni-lj.si/seminar/files/2009_2010/internet3.pdf)da fonte accademica, in particolare il paragrafo 4.7
N.B. Il concetto "la linea c'è o non c'è" è errata, dato che in ottica è vero che non ci sono interferenze elettromagnetiche che si hanno con le linee ADSL/VDSL e via dicendo, ma ci sono tanti altri problemi, uno fra tutti la tipologia di materiale con cui è realizzata la fibra, fenomeni di diffusione del segnale (ad esempio, polarizzazioni) e altro.
Esecuzione di Ping voip.libero.it [151.6.67.166] con 32 byte di dati:
Risposta da 151.6.67.166: byte=32 durata=12ms TTL=57
Statistiche Ping per 151.6.67.166:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 12ms, Massimo = 12ms, Medio = 12ms
Io li raggiungo... Se hai configurato DNS esterni è normale che non ti risolvano voip.libero.it. L'ormai noto trick è quello di rimpiazzare l'hostname con l'IP associato (151.6.67.166 nel mio caso).
Daniella1975
06-12-2018, 13:09
Vi racconto il livello di onestà di WIND - INFOSTRADA.
Per il passaggio da ADSL a FTTH richiedono il pagamento di 24,90 una tantum per variazione contrattuale.
Non vedo l'ora che su OF a Parma si attivino anche altri operatori e poi mollo che anche questo brutto male.
Per la cronaca nella prima chiamata fatta da loro mi dicono che avrei pagato lo stesso canone dell'ADSL (31,99 euro / mese avendo invista + ADSL + chiamate illimitate gratis) ora invece mi dicono che pagherei 24,90 / mese + 2 euro/ mese per invista, quindi di fatto meno: ma ripeto che mi tocchi pagare una TANTUM per il cambio di contratto proposto da loro non se ne parla.
EliGabriRock44
06-12-2018, 13:14
Vi racconto il livello di onestà di WIND - INFOSTRADA.
Per il passaggio da ADSL a FTTH richiedono il pagamento di 24,90 una tantum per variazione contrattuale.
Non vedo l'ora che su OF a Parma si attivino anche altri operatori e poi mollo che anche questo brutto male.
Per la cronaca nella prima chiamata fatta da loro mi dicono che avrei pagato lo stesso canone dell'ADSL (31,99 euro / mese avendo invista + ADSL + chiamate illimitate gratis) ora invece mi dicono che pagherei 24,90 / mese + 2 euro/ mese per invista, quindi di fatto meno: ma ripeto che mi tocchi pagare una TANTUM per il cambio di contratto proposto da loro non se ne parla.
Con Vodafone se sei sotto VULA dei pagare 19 euro una tantum quindi...poi non mi sembra tutto sto gran problema.
Daniella1975
06-12-2018, 13:22
Con Vodafone se sei sotto VULA dei pagare 19 euro una tantum quindi...poi non mi sembra tutto sto gran problema.
é un problema quando ti dicono prima che è tutto GRATIS. e poi alla seconda telefonata che ce da pagare una TANTUM.
Tonypedra
06-12-2018, 13:27
...a copiare incollare sono capace pure io.
Io cerco notizie fresche, perche' oggi quei server non sono raggiungibili.
Grazie lo stesso.
Guarda che li ho tirati giù un'ora fa direttamente dal D-Link
L'ormai noto trick è quello di rimpiazzare l'hostname con l'IP associato (151.6.67.166 nel mio caso).
Si', funziona.
Invece non riesco ad accedere da connessione 4G, sebbene sempre Wind.
Riesco a pingare 151.6.67.166 ma non a risolvere sip.infostrada.it
Hai l'IP di questo?
Vediamo se funge.
E grazie.
Si', funziona.
Invece non riesco ad accedere da connessione 4G, sebbene sempre Wind.
Riesco a pingare 151.6.67.166 ma non a risolvere sip.infostrada.it
Hai l'IP di questo?
Vediamo se funge.
E grazie.
Nome: sip.infostrada.it
Address: 54.72.52.58
Nome: sip.infostrada.it
Address: 54.72.52.58Non lo pingo mica...
Sei sicuro?
Non lo pingo mica...
Sei sicuro?
L'ho risolto tramite nslookup. Non lo pingo nemmeno io perchè non risponde al ping.
Tonypedra
06-12-2018, 14:22
La configurazione del Voip è uguale per l'FTTC? Mi è arrivato adesso il FRITZ Box e lo devo configurare
L'ho risolto tramite nslookup. Non lo pingo nemmeno io perchè non risponde al ping.Capito. Purtroppo non va.
Almeno quando sono sotto 4G(wind) si collega a sip.infostrada.it, dopo insistenza, ma non squilla.
Rettifico: se sono collegato al modem infostrada (dove sip.infostrada.it funziona) usando 54.72.52.58, non si registra.
Quindi e' proprio l'IP a non essere valido.
Capito. Purtroppo non va.
Almeno quando sono sotto 4G(wind) si collega a sip.infostrada.it, dopo insistenza, ma non squilla.
Rettifico: se sono collegato al modem infostrada (dove sip.infostrada.it funziona) usando 54.72.52.58, non si registra.
Quindi e' proprio l'IP a non essere valido.
Non è che non sia valido, il fatto è che a me il DNS di Infostrada risolve sip.infostrada.it con quel IP.
Dovresti configurare i dns di Wind e poi provare a risolvere quel dominio, nella tua zona il server potrebbe essere differente.
cracker_pazzo
06-12-2018, 14:45
Ragazzi, non è che l'ip del server/registrar VoIP sia unico per tutte le connessioni nazionali. Capita che ci sono diversi server e che la login VoIP sia legata sia al vostro specifico server/registrar (che viene risolto tramite query DNS con i server DNS di Wind) e al vostro IP che vi viene rilasciato.
Quindi, a meno di non usare operatori VoIP che permettono login ovunque (tipo Messagenet), vedrete che non potrete usare il vostro numero fisso su connessioni al di fuori della vostra linea fissa (FTTC/FTTH/ADSL).
Anche con TIM è così. Sul mio pc con Zoiper, da connessione tim della FTTC funziona, mentre se provo a connettermi alla linea infostrada, non si registra.
Ragazzi, non è che l'ip del server/registrar VoIP sia unico per tutte le connessioni nazionali. Capita che ci sono diversi server e che la login VoIP sia legata sia al vostro specifico server/registrar (che viene risolto tramite query DNS con i server DNS di Wind) e al vostro IP che vi viene rilasciato.
Quindi, a meno di non usare operatori VoIP che permettono login ovunque (tipo Messagenet), vedrete che non potrete usare il vostro numero fisso su connessioni al di fuori della vostra linea fissa (FTTC/FTTH/ADSL).
Anche con TIM è così. Sul mio pc con Zoiper, da connessione tim della FTTC funziona, mentre se provo a connettermi alla linea infostrada, non si registra.
Scusami, non ho mai indagato molto sul voip... ho un dubbio:
Topolino e Pippo hanno FTTC Wind;
Topolino ha un'offerta unlimited, mentre Pippo (che è sparagnino) paga lo scatto alla risposta;
Pippo imposta nel suo modem, a casa sua, le credenziali voip di Topolino.
Che succede? Si registra?
Se chiamano Topolino, che telefono squilla?
Se Pippo prova a chiamare, ci riesce?
Chi paga lo scatto alla risposta?
Io spero che Pippo, a casa sua, non possa usare i dati di Topolino... altrimenti è un casino :eek:
cracker_pazzo
06-12-2018, 15:32
Topolino ha un'offerta unlimited, mentre Pippo (che è sparagnino) paga lo scatto alla risposta;
Io spero che Pippo, a casa sua, non possa usare i dati di Topolino... altrimenti è un casino :eek:
Appunto per questo motivo evitano di far funzionare credenziali VoIP al di fuori della loro rete e dell'ip del cliente (legando ip e credenziali). Considerando gli utOnti medi che ci sono in giro...
Personalmente, la reputo una cavolata. Io pago il telefono e se mi rubano le credenziali è colpa mia, così come se mi rubassero il pin col bancomat nessuna banca mi risarcirebbe.
Ho notato ieri che dall'area clienti wind, c'è anche la sezione per il reset delle credenziali voip. Quindi hanno già previsto eventuali danni da parte di alcune persone.
Appunto per questo motivo evitano di far funzionare credenziali VoIP al di fuori della loro rete e dell'ip del cliente (legando ip e credenziali). Considerando gli utOnti medi che ci sono in giro...
Personalmente, la reputo una cavolata. Io pago il telefono e se mi rubano le credenziali è colpa mia, così come se mi rubassero il pin col bancomat nessuna banca mi risarcirebbe.
Ho notato ieri che dall'area clienti wind, c'è anche la sezione per il reset delle credenziali voip. Quindi hanno già previsto eventuali danni da parte di alcune persone.
Guarda, finché il 155 è in grado di dirmi al telefono la password del voip, preferisco che sia anche legata all'ip. :muro:
C'è da dire che anche via TR069 passa in chiaro (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45520082&postcount=14), e ho visto che si può sniffare anche da lì :asd:
https://i.ibb.co/jHmkdVk/Schermata-del-2018-12-06-18-50-13.png (https://ibb.co/3k2mwfm)
Ma si possono prendere le credenziali voip dall'area utente?
Antivirusvivente
06-12-2018, 20:26
Io credo che molto dipendi anche dal PC, un mio collega di lavoro, si lamentava che la sua FTTH con TIM non andava oltre i 300 Mbit/s, sono andato a casa sua e ha un pc di 5 anni fa, quindi molte volte avere 1000 Mbit/s e non avere un PC aggiornato.... io ho il problema contraro ho ho il PC aggiornato ma ancora quelli di Open Fiber non sono attivati :cry: :cry: :cry: :cry:
Non credo sia il mio caso...
EliGabriRock44
06-12-2018, 20:43
Guarda un ragazzo con Vodafone andava a 250 fissi, tutto arrabbiato gli ho fatto seguire la mia guida; inizialmente diceva che non cambiava nulla, poi dopo un po' di tempo ha fatto anche la parte di Linux e sbam, 830, qui poi c'è un possibile limite legato al PC in quanto portatile. Solo per dire che la maggior parte delle volte i problemi sono dei nostri dispositivi, non sempre ma spesso.
Io spero che Pippo, a casa sua, non possa usare i dati di Topolino... altrimenti è un casino :eek:Fate domande come se non aveste mai visto un servizio voip.
DA SEMPRE e' cosi'.
Hai user pass e server di un servizio VOIP?
Lo DEVI poter usare da ovunque.
Fino a questa estate ero utente Tiscali e potevo usare il Voip da qualsiasi connessione, cellulari compresi. ANCHE a casa di altra gente con altre connessioni (Wind, Tim, etc...)
Ho usato le mie credenziali Voip di Tiscali persino su un vecchio modem Pirelli sbloccato e ho ricevuto telefonate su un telefono a filo quando ho abitato per 3 mesi in un'altra regione, usando una connessione ADSL di TIM.
Chi componeva lo 091xxxxxx (numero di Tiscali) faceva squillare un telefono a filo nel Lazio. Embe'?
Eddai...
E' come per i server SMTP che 20 anni erano di libero accesso e poi hanno iniziato a bloccarli ognuno sulla propria connessione (mail.tin.it su TIN, mail.libero.it su Infostrada etc).
Non capisco di cosa hanno paura i gestori.
E non capisco perche' avere paura nel caso ci rubassero la password e usassero il nostro account. Da sempre e' cosi'.
Se io ho la password di qualcosa entro, e se la perdo e' colpa mia.
La passowrd Voip viaggia in chiaro?
Invece quella del POP3 viaggia in SSL... maddai...
Ho un account Voip a pagamento con Olimontel su cui ho portato il mio vecchio numero urbano prima di disdire l'ADSL.
Pensate davvero che ci possa essere qualche restrizione sull'uso?
Potrei usarlo anche sulla stazione spaziale internazionale, volendo.
Ragionate.
Fate domande come se non aveste mai visto un servizio voip.
Non uso il telefono e ho le chiamte a pagamento.
A me interessa solo che se Pinco Pallino chiama il 155 e si spaccia per me, non gli forniscano i miei dati voip, e lui li possa usare impunemente.
Se è una password devo poterla cambiare come e quando voglio io, non esiste che un drone del 155 me la dice al telefono.
Così com'è fa acqua da tutte le parti... e la privacy?
Visto che parlate di VoIP ci riprovo: indicativamente sapete per esperienza quanto ci mettono a portare il numero dopo aver attivato la linea dati? Grazie.
@Toki84
Nel caso della mia amica (Vodafone FTTC -> Win FTTH) circa 21 gg.
E in quel lasso di tempo ha pagato sia il vecchjio operatore che quello nuovo.
jhonny82
07-12-2018, 08:19
Si, funziona ovunque almeno per la fttc, se io porto il mio frtiz dal mio vicino e lo collego alla sua rete, si registra cmq col mio numero e squillare a casa sua! Anche facendo un backup del mio frtiz, se lo do a pincopallino che ha la wind fttc, ripristinato avrà il mio numero registrato sulla sua rete fttc
cracker_pazzo
07-12-2018, 09:37
Non uso il telefono e ho le chiamte a pagamento.
A me interessa solo che se Pinco Pallino chiama il 155 e si spaccia per me, non gli forniscano i miei dati voip, e lui li possa usare impunemente.
Se è una password devo poterla cambiare come e quando voglio io, non esiste che un drone del 155 me la dice al telefono.
Così com'è fa acqua da tutte le parti... e la privacy?
Ma secondo te forniscono dati al primo che capita?
Sicuramente ti chiedono di chiamare dal telefono fisso sul quale vuoi richiedere le credenziali, oltre a fornire i dati di contratto.
Secondo me, farebbero buona cosa se le credenziali fossero visibili solo da area clienti, magari con username letto da area clienti e password inviata tramite sms su cellulare.
Ma secondo te forniscono dati al primo che capita?
Sicuramente ti chiedono di chiamare dal telefono fisso sul quale vuoi richiedere le credenziali, oltre a fornire i dati di contratto.
Dal 155 mi aspetto di tutto :doh:
Secondo me, farebbero buona cosa se le credenziali fossero visibili solo da area clienti, magari con username letto da area clienti e password inviata tramite sms su cellulare.
Anche secondo me.
Edit: ipotesi: se uso il mio modem, come li chiamo dal telefono se non posso impostare il voip? :asd:
La soluzione migliore sarebbe gestione autonoma da area utenti.
Così com'è fa acqua da tutte le parti... e la privacy?Quindi mi stai dicendo che io posso chiamare a nome tuo e attivare qualche opzione a pagamento o persino disdire il contratto?
- Salve, sono Yramrag. Vorrei attivare quell'opzione da 30 euro al mese.
- Bene, l'abbiamo attivata, arrivederci.
...senza chiedere chi sono, senza chiedere un dato sensibile o personale?
Circa 5 anni fa, volendo chiudere il contratto ADSL di mia mamma, ho portato il numero fisso su un gestore VOIP a pagamento.
Il tizio al 155 non capiva come io avessi potuto usare il numero senza la connessione internet fornita da loro, e volevano conto e ragione perche' gli era arrivata la richiesta di portabilita' dal gestore VOIP (che, di fatto, fa cadere il contratto ADSL).
Secondo questa gente il VOIP e' una cosa legata a doppio filo alla connessione fornita, quindi non esiste il VOIP senza connessione fornita.
Gestore nuovo? Numero per forza nuovo, fornito da loro, perche' il numero "esce" dal modem.
Alla fine li ho lasciati sbattere lasciando l'operatore VOIP libero di procedere.
Dopo 15 giorni la linea PTSN divento' muta e smisero di arrivare le bollette di Uind.
Oggi ho un numero (storico ex Telecom, avra' 60 anni) assolutamente virtuale, che gestisco come voglio, attivo dove voglio, a casa, sul cell, in 4G con un fritz, con la wifi dell'albergo, del vicino, con Linkem, o sarcazzo.
Posso anche dirottare le chiamate su un cellulare "a minuti".
E qui ancora ci si chiede se le credenziali le porta il corriere blindato con raccomandata chiusa in cassaforte.
Ma poi dobbiamo uccidere il corriere, perche' lui sa!
Ma poi, perdonatemi, la password della vostra casella email come ve l'hanno data?
E il pin del bancomat?
E quello del cellulare?
Mah.
Io resto dell'idea che una password in chiaro non modificabile dall'utente non è mai una bella cosa.
Mi fermo qua, che sono andato fin troppo OT.
cracker_pazzo
07-12-2018, 11:24
E qui ancora ci si chiede se le credenziali le porta il corriere blindato con raccomandata chiusa in cassaforte.
Ma poi dobbiamo uccidere il corriere, perche' lui sa!
...
Mah.
Purtroppo si blindano i sistemi perché chi è a capo del reparto sa poco e, onde evitare problemi dall'esterno (attacchi, fughe di password, ecc.), preferisce tenersi tutto in casa.
Con 36 euro l'anno, Messagenet addirittura ti da 2 linee in ingresso e 10 in uscita, con login da qualsiasi parte, e portabilità del numero esistente, mentre i soliti noti ti blindano tutto.
Io, il telefono fisso lo uso raramente per alcuni fax. Per il resto, spina staccata e scocciature in meno.
Con 36 euro l'anno, Messagenet addirittura ti da 2 linee in ingresso e 10 in uscita, con login da qualsiasi parte, e portabilità del numero esistente, mentre i soliti noti ti blindano tutto.E se ti rubano la password la colpa di chi e'?
Io resto dell'idea che una password in chiaro non modificabile dall'utente non è mai una bella cosa.
Chi dice che non sara' modificabile?
Dove sta scritto?
Mi fermo qua, che sono andato fin troppo OT.
Piu' che altro non dovresti parlare di cose che non conosci.
hitech95
09-12-2018, 12:27
Dove sta scritto?
Alla fine hai risolto con il VOIP?
Il server sip.infostrada.t non "esiste" è solo il dominio.
In realtà cè il proxy che fa cose e inoltra tutto attraverso proxy.libero.it che è risolvibile solamente con DNS infostrada.
Inoltre ho visto che accettano solo alcuni user agent.
Tempo fa avevo problemi a collegarmi e ho scoperto (grazie a wireshark e gli sviluppatori di asterisk) che il maledetto proxy ha problemi a inoltrare i dati in alcuni casi particolari.
Io ho risolto facendo una regola personalizzata per sip.infostrada.it. Puntandolo al ip proxy.libero.it. (che poi a volte i becchi cambiano ip! Come se per bilanciare il traffico voce fanno un failback ad un altro proxy mah)
Sul client uso direttamente sip.infostrada.it così host e proxy sono sullo stesso dominio e il proxy wind lavora correttamente.
https://i.ibb.co/Qcg23K1/immagine.png (https://ibb.co/Qcg23K1)
Alla fine hai risolto con il VOIP?
Il server sip.infostrada.t non "esiste" è solo il dominio.Ho risolto usando come proxy l'IP di voip.libero.it.
Ma funziona solo sotto rete fissa infostrada.
Appena mi sposto su rete 3G/4G Wind non funziona piu'.
E' questo che vorrei che funzionasse.
Il resto e' perfetto.
Registrato su vecchio modem Pirelli, su cellulare con app, su cellulare "nativo" VOIP, su Fritz, etc. Funziona.
Tonypedra
10-12-2018, 00:35
Ho risolto usando come proxy l'IP di voip.libero.it.
Ma funziona solo sotto rete fissa infostrada.
Appena mi sposto su rete 3G/4G Wind non funziona piu'.
E' questo che vorrei che funzionasse.
Il resto e' perfetto.
Registrato su vecchio modem Pirelli, su cellulare con app, su cellulare "nativo" VOIP, su Fritz, etc. Funziona.
Cioè quindi con il fritz cosa bisogna mettere?
@Tonypedra
Credo che le richieste per i modem come il FritzBox! per cui esistono thread dedicati (indicatio nei primi post di questo thread) vadano fatte nel thread dedicato.
@Tonypedra
Credo che le richieste per i modem (come il FritzBox!) per cui esistono thread dedicati (indicati nei primi post di questo thread) andrebbero fatte nel thread dedicato.
jhonny82
10-12-2018, 08:41
Dove sta scritto?
Certo che si può modificarea, tramite area clienti esiste l'opzione Reset password.. Non puoi sceglierla tu ma intanto si può cambiare..
Qualcuno che possiede il Huawei HG8245Q sa dirmi se il firmware è brandizzato? Le opzioni di configurazione del VOIP permettono di creare una black list in cui inserire numeri di telefono indesiderati?
caneve77
10-12-2018, 15:04
Ciao a tutti,vorrei passare da Adsl a Fibra 1000 dato che risulto coperto.
Sono già cliente Infostrada ed ho visto la promo attuale a 24,90€ compreso modem,100 giga e Voce Unlimited valida sino alle 24 di oggi..visto che non sono interessato alla telefonia,secondo voi c'è la possibilità che da domani rimodulino l'offerta, magari eliminando l'offerta voce unlimited ed abbassando il prezzo come spesso succedeva, oppure meglio approfittare di questa?Grazie mille!
Qualcuno che possiede il Huawei HG8245Q sa dirmi se il firmware è brandizzato? Le opzioni di configurazione del VOIP permettono di creare una black list in cui inserire numeri di telefono indesiderati?
non ho infostrada ma per la cronaca utilizzo anche un modello simile della famiglia echolife e non ha funzionalità di bl
Invece spesso è così, te la faccio breve: ftth infostrada con sistema windows 10. Velocità iniziale 900 mb, dopo un paio di minuti scendeva giù a 300mb e non v'era verso di capire il problema. Fatti mille tentativi e nessuna soluzione. Installo linux (Ubuntu) e la velocità è sempre di 920/930 con 94 di upload. Credimi il sistema operativo spesso incide, non so come ma incide.
Invece spesso è così, te la faccio breve: ftth infostrada con sistema windows 10. Velocità iniziale 900 mb, dopo un paio di minuti scendeva giù a 300mb e non v'era verso di capire il problema. Fatti mille tentativi e nessuna soluzione. Installo linux (Ubuntu) e la velocità è sempre di 920/930 con 94 di upload. Credimi il sistema operativo spesso incide, non so come ma incide.
Più che il sistema operativo, le principali cause di velocità ridotta sono cpu scarso, mancanza ssd, hdd vecchi, firewall/antivirus configurati male.
Ovviamente do per scontato che le giunture della fibra sono state fatte a norma.
caneve77
10-12-2018, 20:38
Sono già cliente Infostrada ed ho visto la promo attuale a 24,90€ compreso modem,100 giga e Voce Unlimited valida sino alle 24 di oggi..visto che non sono interessato alla telefonia,secondo voi c'è la possibilità che da domani rimodulino l'offerta, magari eliminando l'offerta voce unlimited ed abbassando il prezzo come spesso succedeva, oppure meglio approfittare di questa?Grazie mille!
Qualcuno riuscirebbe cortesemente a darmi una risposta dato che la promozione scade tra un paio d'ore?Grazie ancora!
Magisfrera
10-12-2018, 21:00
Le offerte infostrada si rinnovano ciclicamente.
Considera che L attuale promo era inizialmente valida fino a fine novembre, poi estesa al 3/12, poi al 7/12 ed ora sino al 10/12.
Le possibilità sostanzialmente sono....
1) allo scadere della mezzanotte la estendono per altri 3 giorni.
2) ripropongono l offerta un po’ più cara ( stessi contenuti ma a 27.90).
3) ripropongono L offerta senza voce a 22.90 ( con possibilità di chiamate illimitate opzionale a 5 euro).
10 giorni fa e solo per pochi giorni ( ed accessibile da annunci e link esterni alla home del sito) c era L offerta a 22.90 compresa la voce...
Su cosa fare vedi tu. Se non hai urgenza puoi stare a guarda un po’ le evoluzioni....
Ciao
non ho infostrada ma per la cronaca utilizzo anche un modello simile della famiglia echolife e non ha funzionalità di blChe modello e con quale operatore? 😁 Comunque grazie per la risposta!
Più che il sistema operativo, le principali cause di velocità ridotta sono cpu scarso, mancanza ssd, hdd vecchi, firewall/antivirus configurati male.
Ovviamente do per scontato che le giunture della fibra sono state fatte a norma.
Giusto, ma non nel caso che ho appena esposto. Dovresti chiederti infatti come mai è cambiato tutto modificando solo il sistema operativo nello stesso pc. Il discorso che hai detto, chiaramente non regge. Poteva essere il firewall, ma ho anche disattivato tutto con windows non ottenendo nulla. Pur ritenendo del tutto fondate le tue osservazioni penso che windows possa incidere negativamente sulle prestazioni.
caneve77
10-12-2018, 21:26
Le offerte infostrada si rinnovano ciclicamente.
Considera che L attuale promo era inizialmente valida fino a fine novembre, poi estesa al 3/12, poi al 7/12 ed ora sino al 10/12.
Le possibilità sostanzialmente sono....
1) allo scadere della mezzanotte la estendono per altri 3 giorni.
2) ripropongono l offerta un po’ più cara ( stessi contenuti ma a 27.90).
3) ripropongono L offerta senza voce a 22.90 ( con possibilità di chiamate illimitate opzionale a 5 euro).
10 giorni fa e solo per pochi giorni ( ed accessibile da annunci e link esterni alla home del sito) c era L offerta a 22.90 compresa la voce...
Su cosa fare vedi tu. Se non hai urgenza puoi stare a guarda un po’ le evoluzioni....
Ciao
Grazie mille,molto esaustivo!👍
Che modello e con quale operatore? Comunque grazie per la risposta!
https://i.postimg.cc/yWsD7YtS/HG8245H.png (https://postimg.cc/yWsD7YtS)
linea tim, la schermata riportata è quella di configurazione voip e nel resto dell'interfaccia non è presente alcuna funzionalità di verifica/gestione traffico telefonico
https://i.postimg.cc/yWsD7YtS/HG8245H.png (https://postimg.cc/yWsD7YtS)
linea tim, la schermata riportata è quella di configurazione voip e nel resto dell'interfaccia non è presente alcuna funzionalità di verifica/gestione traffico telefonico👍
ma c'è modo di contattare l'assistenza per un'attivazione che non si sa bene in che angolo sia stata messa se non ho a disposizione un cellulare wind o una rete fissa telecom senza pagare l'ira di dio??
quelli su fb non rispondono, utile proprio :muro:
Lascia il tuo numero tramite i social e ti chiameranno loro
Lascia il tuo numero tramite i social e ti chiameranno loro
provato a inviare messaggio privato con il numero, solito bot che risponde "salve ora faremo segnalazione"
sperem...
Sonotrentadue
11-12-2018, 16:42
Anch'io vorrei passare da adsl infostrada a fibra ftth infostrada sfruttando l'attuale ottima offerta a 24,90€ al mese tutto compreso, ma mi dispiace deluderti, per noi già clienti l'offerta non è valida, è solo per i nuovi clienti...:mad:
A me infostrada chiama ogni giorno (anche più volte al giorno) proponendomi il passaggio alla fibra mantenendo i costi attuali. Il problema è che io attualmente per la linea adsl senza chiamate pago 32 euro al mese (!) dunque li mando gentilmente a cagare quotidianamente.
Roland74Fun
11-12-2018, 16:55
A me che pago già 24 euro e 90 cent. mi hanno già inviato il modem per la FTTH. Non si è visto ancora nessuno però....
.....edit.....
Ho chiamato. Vengono lunedì 17.
Ho scoperto pure che la mia motherboard ha la porta lan gbit.
Ciao a tutti. Mi hanno appena attivato la ftth con dlink 5592. Ad ancona. Il risultato è penoso. Francamente la fttc in rigida mantiene i suoi 42 mbit schifosi ma costanti. Questo come test non ne parliamo perché va a 80 in download... Ma scaricando da qualsiasi sito e perfino da torrent, il risultato massimo è stato 230 e mai costante, arrivando pure a zero in certi momenti. Allora le domande che pongo a chi ne capisce più di me...
1 potrebbe essere perché siamo alle prime ore?
2 se fosse un guasto posso subito segnalarlo o devo aspettare l'avvenuta portabilità?
3 Un sito per testare effettivo download e upload esiste?
4 sul router che mi hanno dato quali sono i parametri da verificare se ci fosse qualche anomalia?
5 nella scatola del router non c'era manuale è giusto così?
Il tutto provato col pc fisso e con cavo ethernet.
Grazie
EliGabriRock44
12-12-2018, 15:45
Ciao a tutti. Mi hanno appena attivato la ftth con dlink 5592. Ad ancona. Il risultato è penoso. Francamente la fttc in rigida mantiene i suoi 42 mbit schifosi ma costanti. Questo come test non ne parliamo perché va a 80 in download... Ma scaricando da qualsiasi sito e perfino da torrent, il risultato massimo è stato 230 e mai costante, arrivando pure a zero in certi momenti. Allora le domande che pongo a chi ne capisce più di me...
1 potrebbe essere perché siamo alle prime ore?
2 se fosse un guasto posso subito segnalarlo o devo aspettare l'avvenuta portabilità?
3 Un sito per testare effettivo download e upload esiste?
4 sul router che mi hanno dato quali sono i parametri da verificare se ci fosse qualche anomalia?
5 nella scatola del router non c'era manuale è giusto così?
Il tutto provato col pc fisso e con cavo ethernet.
Grazie
Segui tutti i punti di questa guida
https://community.vodafone.it/t5/IperFibra-ADSL-e-Telefono/FTTH-lenta-Ecco-la-soluzione-Guida/m-p/1037508?search-action-id=4515475345&search-result-uid=1037508
grazie mille... è per casa di mio figlio, domani proverò ma in realtà credo che tutto sia fatto a regola d'arte nel pc che ho costruito io e che ho collegato io.... spero più che altro in un assestamento oppure in un miracolo
Titoparis
12-12-2018, 17:47
Qualcuno con FTTH (e voip attivo ) ha gia' provato a testare altri modem oltre a quelli forniti da Wind?
Roland74Fun
12-12-2018, 18:00
Ciao a tutti. Mi hanno appena attivato la ftth con dlink 5592......Il risultato è penoso.
Certo che mi dai molte speranze per Lunedi che verranno ad attivarmelo...
EliGabriRock44
12-12-2018, 18:08
Certo che mi dai molte speranze per Lunedi che verranno ad attivarmelo...
Non ci vuole niente ad andare sotto i 940Mb, basta avere l'antivirus attivo!
eli... io vado sotto i 300.... ecco perchè credo che ci sia un guasto... ho provato anche con torrent, non ho avuto tempo di mettere decine di download ma ero sotto i 300 e solo per qualche secondo perchè poi mi si attesta intorno ai 150... ma farò le prove da te segnalate
NforceRaid
14-12-2018, 10:17
Ciao, c'è qualcuno che ha Monza ha fatto la ftth con OpenFiber/3Fiber-Infostrada?
Mi spiego meglio:
nella mia zona via Borsa/Buonarrotti Openfiber ha aperto la vendibilità della FTTH con Vodafone, 3 e Wind.
a poche decine di metri da casa ci sono gli armadi di Tim, Vodafone ed il tombino di fastweb, poi è stato aggiunto quello di Openfiber, siccome 3Fiber si appoggia alla FTTH Infostrada e non vedendo nessun armadio 3/Infostrada nelle vicinanze non so se scegliendo 3Fiber mi potranno collegare ad un armadio lontano da casa e relativi (forse) problemi di latenza e/o prestazioni anche se con la fibra questo non dovrebbe succedere.
Grazie :cool:
NforceRaid
Fibra FTTH Tre = Connenssione Openfiber
Fibra FTTH Wind = Connenssione Openfiber
Non c'è perdita di portante/latenza in base alla distanza con FTTH.
NforceRaid
14-12-2018, 11:23
NforceRaid
Fibra FTTH Tre = Connenssione Openfiber
Fibra FTTH Wind = Connenssione Openfiber
Non c'è perdita di portante/latenza in base alla distanza con FTTH.
ok, ora tutto chiaro :cool:
Mr Worldwide
14-12-2018, 11:53
ciao a tutti,
a gennaio, quando mi scadrà il vincolo tiscali FTTC, vorrei mettere la FTTH.
Ho a disposizione Vodafone e Infostrada, ma l'offerta Infostrada attualmente mi sembra migliore.
Volevo chiedervi un giudizio generale sulla fibra 1000 di Infostrada, e soprattutto a livello contrattuale se ci sono strani cavilli (es. vincoli sul modem) e se il prezzo di 24,90 euro è vero o non include costi extra.
Grazie in anticipo :D
@Mr Worldwide
Credo sia inutile parlarne adesso delle condizioni commerciali di Gennaio.
Mr Worldwide
14-12-2018, 13:27
@Mr Worldwide
Credo sia inutile parlarne adesso delle condizioni commerciali di Gennaio.
a livello di servizio com'è? grazie mille
@Mr Worldwide
La domanda è stata postata centinaia di volte.
Basta che fai una ricerca.
Non esiste una risposta univoca in quanto dipende dall'area geografica/centrale/armadio/impianto esterno/impianto interno.
Tutte queste cose concorrono a definire una linea e la sua stabilita quasi sempre in modo indipendente dal provider.
DanyGE81
14-12-2018, 19:02
Per quanto mi riguarda, Genova, il servizio è ottimo!
Antivirusvivente
16-12-2018, 12:14
Ho notato che da quando è stata attivata la FTTH, subisco ogni tanto dei microlag simili a disconnessioni. Me ne accorgo in particolare quando sono su Skype, perché per qualche secondo la connessione sparisce e se provo a navigare su qualche sito la pagina non viene renderizzata subito, ma solo quando poi la connessione viene ristabilita e Skype torna a funzionare.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Daniella1975
17-12-2018, 07:00
ciao a tutti,
a gennaio, quando mi scadrà il vincolo tiscali FTTC, vorrei mettere la FTTH.
Ho a disposizione Vodafone e Infostrada, ma l'offerta Infostrada attualmente mi sembra migliore.
Volevo chiedervi un giudizio generale sulla fibra 1000 di Infostrada, e soprattutto a livello contrattuale se ci sono strani cavilli (es. vincoli sul modem) e se il prezzo di 24,90 euro è vero o non include costi extra.
Grazie in anticipo :D
Modem vincolo 48 mesi: se disdici prima paghi 5 euro per ogni mese residuo.
Daniella1975
17-12-2018, 07:02
Ho notato che da quando è stata attivata la FTTH, subisco ogni tanto dei microlag simili a disconnessioni. Me ne accorgo in particolare quando sono su Skype, perché per qualche secondo la connessione sparisce e se provo a navigare su qualche sito la pagina non viene renderizzata subito, ma solo quando poi la connessione viene ristabilita e Skype torna a funzionare.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Se scarichi un file, questi "microlag" ti mandano KO il download ?
Antivirusvivente
17-12-2018, 20:57
Se scarichi un file, questi "microlag" ti mandano KO il download ?
Direi di no, ma apparentemente li ho notati con cavo, potrebbe essere un caso ma l'altro giorno sotto WiFi non ho avuto problemi. Ovviamente su due PC differenti.
Fra l'altro oggi confermata la number portability, ma linea non c'è. Riavviato il router ma nulla da fare. Chiamo il 155 che non riconosce più il mio numero telefonico e neanche il codice utente fra i clienti. Volevo abbreviare i tempi ma evidentemente son costretto a passare dai canali social.
caneve77
18-12-2018, 08:49
Continuano a prorogare la stessa offerta..proporranno mai telefonate escluse abbassando il canone??:confused:
Daniella1975
18-12-2018, 10:52
Direi di no, ma apparentemente li ho notati con cavo, potrebbe essere un caso ma l'altro giorno sotto WiFi non ho avuto problemi. Ovviamente su due PC differenti.
Fra l'altro oggi confermata la number portability, ma linea non c'è. Riavviato il router ma nulla da fare. Chiamo il 155 che non riconosce più il mio numero telefonico e neanche il codice utente fra i clienti. Volevo abbreviare i tempi ma evidentemente son costretto a passare dai canali social.
Lo chiedevo perchè l'anno scorso avevo delle micro disconnessione sulla ADSL fino a 20 mega che di fatto non mi faceva scaricare files di grosse dimensioni mentre la navigazione si interrompeva per un attimo per poi riprendere "normalmente" (ovvio che se ero dentro una procedura questa saltava e dovevo rifarla da capo). Alla fine TIm o Wind dovette fare un intervento in centrale.
Ma mi pare di capire non sia il tuo caso.
Daniella1975
18-12-2018, 11:06
Continuano a prorogare la stessa offerta..proporranno mai telefonate escluse abbassando il canone??:confused:
In precedenza... col prezzo di 24,90 euro/mese avevi le chiamate a pagamento (0,18 euro di scatto alla risposta) e pagavi 5 euro/mese extra se volevi l'opzione VOICE UNLIMITED.
Quindi in futuro non credo che abbasseranno l'importo di euro 24,90 al mese (al limite lo alzeranno).
Ma si tratta anche di vedere come andrà a finire la faccenda del modem: ora nei 24,90 euro/mese ti danno compreso il loro modem (il cui costo sarebbe di 5 euro/mese).
Il problema grosso a mio parere è che ce veramente molta poca concorrenza a vantaggio del cliente finale. Troppi utenti hanno solo 1 possibilità di scelta come operatore FTTH. E spesso questo solo operatore mette anche un vincolo temporale.
caneve77
18-12-2018, 11:19
In precedenza... col prezzo di 24,90 euro/mese avevi le chiamate a pagamento (0,18 euro di scatto alla risposta) e pagavi 5 euro/mese extra se volevi l'opzione VOICE UNLIMITED.
Quindi in futuro non credo che abbasseranno l'importo di euro 24,90 al mese (al limite lo alzeranno).
Ma si tratta anche di vedere come andrà a finire la faccenda del modem: ora nei 24,90 euro/mese ti danno compreso il loro modem (il cui costo sarebbe di 5 euro/mese).
Il problema grosso a mio parere è che ce veramente molta poca concorrenza a vantaggio del cliente finale. Troppi utenti hanno solo 1 possibilità di scelta come operatore FTTH. E spesso questo solo operatore mette anche un vincolo temporale.
In effetti qua da me per ora solo Wind/Tre offrono ftth,io son già cliente Infostrada Adsl e mi son sempre trovato bene,non ho riscontri nella mia zona perchè la fibra è appena arrivata per cui sono un pò dubbioso sul fatto di lasciare un servizio in adsl eccellente a discapito dell'incognita Ftth..oltretutto c'è da dire che pagherei poco di più ma,non avendo bisogno delle chiamate,speravo in qualche offerta rimodulata a prezzo inferiore..magari aspettando a gennaio si muoverà qualcosa anche riguardo al modem..
i tecnici openfiber con cui hai parlato allora non sanno come funziona la gpon che installano. È ovvio che un ont collegato nella casa a e nella casa b, se entrambe fanno capo al medesimo olt, funzioni comunque. Così come funzionerebbe il tuo modem in entrambe le case, se il mac address fosse correttamente associato all'olt, ed è ovvio che non funzioni nel caso in cui l'associazione non sia stata fatta. Con la sostituzione dell'apparato si spera che nei sistemi venga inserito il seriale del nuovo ont, e così avvenga l'autenticazione (dato che dal punto di vista infrastrutturale è confermato che tutto sia ok). La stessa cosa avverrebbe se trovassi un operatore che, sotto dettatura da parte tua del mac, fosse capace di inserirlo nei sistemi.
Ciao, la wind e' una disperazione, mi sono arrivati nuovo modem e ont ai primi di dicembre, successivamente sono tornati tre volte i tecnici senza riuscire a farlo allineare.
OF dice che infrastruttura e' a posto ma quando chiamano i tecnici wind, finisce che questi ultimi non riescono a configurare l'apparato e dicono che non sanno cosa fare e segnaleranno la cosa ad altri tecnici. E' un loop che si ripete dal 06/11/18.
Da quella data sono senza telefono e internet e continuo a pagare la vecchia linea tim non potendola usare perche' OF ha tolto il doppino.
Per il momento ho inviato reclamo via pec e mi hanno riconosciuto un indennizzo per ritardo nella attivazione che un paio di settimane fa hanno quantificato in 395€ ma mi hanno detto che cresce di 5€ al giorno e non c'e' un tetto. Contenti loro..
Io non so piu cosa fare se non chiamarli ogni giorno, mandare pec e imprecare.
Da quella data sono senza telefono e internet e continuo a pagare la vecchia linea tim non potendola usare perche' OF ha tolto il doppino.
Perché hanno tolto il doppino? Non possono esistere entrambe le linee, se uno vuole? :confused:
@Yamrag
Se si ha un contratto fibra il doppino della connessione viene riassegnato se ce ne fosse necessità ad altre linee.
Infatti con linee FTTH il doppino andrebbe staccato dalla presa onde evitare di immettersi sulla linea di qualcun'altro (a casa di un'amica era successo...).
Ciao a tutti. Ho letto di filtri applicati da wind alla ftth ma non ho trovato certezze o soluzioni. Posso affermare con certezza che ho il p2p (torrent bloccato a 150 mbit in download e circa 40 in upload. Vorrei sapere da chi ha più esperienza di me, se è possibile aggirare il problema. Ho provato a cambiare dns ma senza esito. In questo modo la ftth è quasi vanificata...
Perché hanno tolto il doppino? Non possono esistere entrambe le linee, se uno vuole? :confused:
Eh visto che il loro cavo fibra non passava nel corrugato, hanno ben pensato di fare spazio togliendo il doppino telecom da tutta la verticale.
@myabc
Secondo me quando si indicano delle cose lette altrove (mi hanno detto...) andrebbero anche indicate le fonti.
Non mi risultano filtri sul p2p.
La velocità del torrent oltre che dalla connessione dipende dal numero di sorgenti del file.
Se il file ha poche sorgenti o chi mette a disposizione il file ha limitato lo sharing la connessione non centra.
@myabc
Secondo me quando si indicano delle cose lette altrove (mi hanno detto...) andrebbero anche indicate le fonti.
Non mi risultano filtri sul p2p.
La velocità del torrent oltre che dalla connessione dipende dal numero di sorgenti del file.
Se il file ha poche sorgenti o chi mette a disposizione il file ha limitato lo sharing la connessione non centra.
Ti ringrazio. Anche in questo lungo thread avevo letto pareri contrastanti ma niente di certo come accennato. Eppure confermo che ho un limite su torrent. Chiedo a te che avrai sicuramente da più tempo di me la ftth, se servd aprire le porte nel router, cosa che non avevo più fatto dall'epoca della ADSL, oppure cosa potrei verificare. Ho il download limitato in effetti.... Spero in una dritta. Grazie
(torrent bloccato a 150 mbit in downloadIo ho i torrent segati a 125Mbit. Quindi non e' un caso.
E non da un giorno o da due, ma da giugno.
Anche se scarico 20-30 cose insieme (comunissime) o una distro (altrettanto comune).
Non va mai sopra 125 ed e' praticamente segata.
Daniella1975
18-12-2018, 14:52
Ciao, la wind e' una disperazione, mi sono arrivati nuovo modem e ont ai primi di dicembre, successivamente sono tornati tre volte i tecnici senza riuscire a farlo allineare.
OF dice che infrastruttura e' a posto ma quando chiamano i tecnici wind, finisce che questi ultimi non riescono a configurare l'apparato e dicono che non sanno cosa fare e segnaleranno la cosa ad altri tecnici. E' un loop che si ripete dal 06/11/18.
Per il momento ho inviato reclamo via pec e mi hanno riconosciuto un indennizzo per ritardo nella attivazione che un paio di settimane fa hanno quantificato in 395€ ma mi hanno detto che cresce di 5€ al giorno e non c'e' un tetto. Contenti loro..
Io non so piu cosa fare se non chiamarli ogni giorno, mandare pec e imprecare.
Che geni a togliere il doppino senza verificare che ti andasse la linea... almeno potevano mantenere quella vecchia.
Situazione "de merde", almeno ti stanno pagando le tue prossime ferie estive.
Io ho i torrent segati a 125Mbit. Quindi non e' un caso.
E non da un giorno o da due, ma da giugno.
Anche se scarico 20-30 cose insieme (comunissime) o una distro (altrettanto comune).
Perché qualcuno sembra cadere dalle nuvole??? Sai dirmi se le porte non devono aprirsi nella ftth?
@Daniella1975
Io non ho la FTTH.
Ce l'ha la mia vicina a cui faccio supporto.
Secondo me se vuoi usare proficuamente il torrent indipendentmente dal tipo di connessine vanno aperte le porte o in automatico con l'UPnP (se il rpogramma torrent lo permette) o in manuale impostando un indirizzo IP statico per il PC e impostando le regole di port forward nel modem.
Questo discorso sul torrent esula dallo scopo di questo thread.
Cerca magggiori informaini su internet al riguardo.
Perché qualcuno sembra cadere dalle nuvole??? Sai dirmi se le porte non devono aprirsi nella ftth?Io la tengo aperta, da sempre.
Daniella1975
18-12-2018, 17:56
In effetti qua da me per ora solo Wind/Tre offrono ftth,io son già cliente Infostrada Adsl e mi son sempre trovato bene,non ho riscontri nella mia zona perchè la fibra è appena arrivata per cui sono un pò dubbioso sul fatto di lasciare un servizio in adsl eccellente a discapito dell'incognita Ftth..oltretutto c'è da dire che pagherei poco di più ma,non avendo bisogno delle chiamate,speravo in qualche offerta rimodulata a prezzo inferiore..magari aspettando a gennaio si muoverà qualcosa anche riguardo al modem..
Io con ADSL (chiamate illimitate gratis + invista + modem in comodato) pago 32 euro/mese . Tu cosa paghi ?
caneve77
18-12-2018, 19:01
Io con ADSL (chiamate illimitate gratis + invista + modem in comodato) pago 32 euro/mese . Tu cosa paghi ?
Adesso 22 € al mese con 120 minuti di chiamate (mai usati dato che non ho messo il telefono) e modem FritzBox 3272 dal quale,tra l'altro, mi dispiacerebbe separarmi..ho la portante settata al massimo (20 mega) e sono sui 16/17 mbps in dl per cui non posso lamentarmi,mai avuti problemi anche con più dispositivi connessi simultaneamente per streaming video (Netflix,SkyGo,Prime video etc)
Da qui la mia perplessità a passare a Ftth,certo in teoria sarebbe un enorme passo in avanti ma bisogna vedere se è poi davvero tutto oro quel che luccica;)
Tu come ti trovi con la linea?
Adesso 22 € al mese con 120 minuti di chiamate (mai usati dato che non ho messo il telefono) e modem FritzBox 3272 dal quale,tra l'altro, mi dispiacerebbe separarmi..ho la portante settata al massimo (20 mega) e sono sui 16/17 mbps in dl per cui non posso lamentarmi,mai avuti problemi anche con più dispositivi connessi simultaneamente per streaming video (Netflix,SkyGo,Prime video etc)
Da qui la mia perplessità a passare a Ftth,certo in teoria sarebbe un enorme passo in avanti ma bisogna vedere se è poi davvero tutto oro quel che luccica;)
Tu come ti trovi con la linea?
Davvero hai comparato una linea adsl con una ftth? :))) Non esiste termine di comparazione in questo universo! :read:
caneve77
18-12-2018, 19:29
Davvero hai comparato una linea adsl con una ftth? :))) Non esiste termine di comparazione in questo universo! :read:
non ho affatto comparato le 2 cose:sofico: ...dico solo che ho già un servizio che soddisfa le mie esigenze e non sono certo che cambiandolo sia tutto rose e fiori come parrebbe prospettarsi..logico che prima o poi la scimmia della ftth si impadronirà di me..ma solo allora potrò giudicare se ho fatto bene o male a cambiare:D !
caneve77
18-12-2018, 20:25
Ps.essendo già Adsl Infostrada farebbe differenza se facessi ftth 3Fiber piuttosto che attivare la stessa Wind?
Inviato dal mio NEO-U1 utilizzando Tapatalk
Daniella1975
19-12-2018, 07:09
Ps.essendo già Adsl Infostrada farebbe differenza se facessi ftth 3Fiber piuttosto che attivare la stessa Wind?
Inviato dal mio NEO-U1 utilizzando Tapatalk
Mi pare di aver letto si queste pagine che se sei ADSL Infostrada non ti passano a FTTH con la 3. Intendo il passaggio diretto.
Invece credo che sei liberissimo di fare una nuova attivazione con la 3 e poi disdici la vecchia linea Wind.
Daniella1975
19-12-2018, 07:18
non ho affatto comparato le 2 cose:sofico: ...dico solo che ho già un servizio che soddisfa le mie esigenze e non sono certo che cambiandolo sia tutto rose e fiori come parrebbe prospettarsi..logico che prima o poi la scimmia della ftth si impadronirà di me..ma solo allora potrò giudicare se ho fatto bene o male a cambiare:D !
la FTTH la noti soprattutto in Upload... io ora per mandare una mail di 10-20 mega o per caricare le foto in qualche cloud ci metto da qualche minuti per la mail a diverse ore per le foto.
caneve77
19-12-2018, 07:29
Mi pare di aver letto si queste pagine che se sei ADSL Infostrada non ti passano a FTTH con la 3. Intendo il passaggio diretto.
Invece credo che sei liberissimo di fare una nuova attivazione con la 3 e poi disdici la vecchia linea Wind.
Ho provato a simulare l'acquisto di Superfibra 3 e mi fa procedere,tra l'altro riconoscendomi come già cliente Infostrada per cui consentendomi la stessa modalità di pagamento con addebito bancario che ho tutt'ora...le condizioni dell'offerta sono simili ma,avendo io 2 sim 3 già intestate, secondo voi potrei beneficiare dei giga illimitati andando su Ftth 3?
le condizioni dell'offerta sono simili ma,avendo io 2 sim 3 già intestate, secondo voi potrei beneficiare dei giga illimitati andando su Ftth 3?
In teoria si.
cracker_pazzo
19-12-2018, 10:13
... sono un pò dubbioso sul fatto di lasciare un servizio in adsl eccellente a discapito dell'incognita Ftth..
Hai scritto seriamente quello che leggo?
Pensi che l'ADSL sia peggiore rispetto ad una FTTH (non FTTC, ma proprio FTTH)?!?
caneve77
19-12-2018, 10:21
Hai scritto seriamente quello che leggo?
Pensi che l'ADSL sia peggiore rispetto ad una FTTH (non FTTC, ma proprio FTTH)?!?
Si,penso sia senza dubbio peggiore!:D
cracker_pazzo
19-12-2018, 13:39
Si,penso sia senza dubbio peggiore!:D
Ti do un consiglio. Non passare alla FTTH perché, quando riproverai qualche ADSL o FTTC, avrai delle crisi di panico dovute alla lentezza :D .
Io ho i torrent segati a 125Mbit. Quindi non e' un caso.
[...]
Ma sei sicuro tu non abbia qualche altro problema?
Questo è uno screen del primo torrent preso da una banale ricerca su google (vai qui https://whirlpool.net.au/wiki/test_torrents )
https://i.imgur.com/UWaNzwr.png
Tra l'altro, il test è stato effettuato in WiFi 5GHz dove non vado a più di 350/400 Mbit/s con i vari speedtest. Quindi, i 32 MB/s che vedi nello screen non sono limitati da Wind tramite traffic shaping ma dalla schedina wifi.
Vedrò se riesco a fare il test sotto cavo lan.
In ogni caso, non serve a nulla mettere 200 torrent insieme aperti se ogni client torrent ha X socket massimi aperti per torrent.
Saturare una banda gigabit, quando i vari peer hanno connessioni con pochissimi mega in upload (chi ci arriva), su torrent vari, è molto raro.
Non è che sei sotto rete WiFi N e vieni limitato a 130Mbit/s dalla scheda di rete? Tramite la stessa scheda di rete riesci ad andare più veloce (speedtest, ad esempio)?
caneve77
19-12-2018, 15:32
In teoria si.
Solo in teoria dici?
Solo in teoria dici?
Anche in pratica, a meno che tu non trovi un negoziante maldisposto. Nel caso cambia negozio.
caneve77
19-12-2018, 15:42
Anche in pratica, a meno che tu non trovi un negoziante maldisposto. Nel caso cambia negozio.
Ok,grazie..quindi anche attivando online dovrei comunque recarmi in un 3Store per le sim,se invece andassi direttamente allo store per fare tutto probabilmente sarebbero meglio disposti anche se dubito che l'offerta costerebbe uguale..o mi sbaglio?
Ok,grazie..quindi anche attivando online dovrei comunque recarmi in un 3Store per le sim,se invece andassi direttamente allo store per fare tutto probabilmente sarebbero meglio disposti anche se dubito che l'offerta costerebbe uguale..o mi sbaglio?
Non ho esperienza con Tre (solo Wind), ma credo che tu debba comunque recarti in uno store per farti attivare il traffico illimitato su una delle SIM in tuo possesso.
caneve77
19-12-2018, 15:53
Non ho esperienza con Tre (solo Wind), ma credo che tu debba comunque recarti in uno store per farti attivare il traffico illimitato su una delle SIM in tuo possesso.
Quello che pensavo,magari dopo passo a chiedere in un paio di 3store anche se la mia impressione è che attivandola online l'offerta sia in toto migliore..sono ancora in dubbio se continuare con Infostrada,con la quale mi son sempre trovato bene,oppure virare su Superfibra3 solo per la questione giga mobile aggiuntivi..è pur vero che ormai son sotto la stessa bandiera ma da esperienze pregresse non ho bei ricordi del customer care della vecchia 3:confused:
Quello che pensavo,magari dopo passo a chiedere in un paio di 3store anche se la mia impressione è che attivandola online l'offerta sia in toto migliore..sono ancora in dubbio se continuare con Infostrada,con la quale mi son sempre trovato bene,oppure virare su Superfibra3 solo per la questione giga mobile aggiuntivi..è pur vero che ormai son sotto la stessa bandiera ma da esperienze pregresse non ho bei ricordi del customer care della vecchia 3:confused:
E' possibile che le promozioni disponibili su web siano più favorevoli. In ogni caso io opterei senza alcun dubbio per Tre, tanto non cambia alcunchè a livello di servizio e assistenza, sempre di Infostrada trattasi.
Buona sera
Open fiber ha aperto la vendibilita' ad Alessandria, città in cui abito.
Ero propenso ad attivare un contratto ftth con 3 oppure wind, che sono la stessa cosa.
Funziona bene? Ci sono dei problemi conosciuti oppure vado tranquillo?
Grazie
leggo di paragoni fra ftth e fttc.... secondo me una azienda o un condominio allacciato ad una sola utenza sfrutterebbe meglio la ftth, quindi essendo una battuta, solo un'azienda con molteplici utenti....
se confrontiamo la resa per un normale nucleo familiare, le centinaia di megabit non vengono sfruttati ne con applicazioni/siti http ne con p2p. ho un'esperienza diretta dove esiste un solo sito capace di saturarmi la banda per un test in download attendibile (ed ho solo 600 di capacità)... mentre scaricando via http decine di file di notevoli dimensioni, non riesco mai ad andare oltre i 300/350 con cali anche fino a zero per qualche istante.... in p2p ancora peggio.
tutto ciò con ftth...
invece un vicino di casa ha la fttc a 200 mbit e viaggia sempre a 200. il suo ping è più basso del mio in ftth.
l'invio dei file?? su drive non riesco a uploadare a 100 ma vado con i soliti picchi/ribassi a 70/10/50/70 ecc.....
quindi tenuto conto che il prezzo è uguale, lo sfizio si può togliere, ma userete la velocità della ftth solo per godervi qualche speedtest perchè non ci farete altro con un normale uso di internet
leggo di paragoni fra ftth e fttc.... secondo me una azienda o un condominio allacciato ad una sola utenza sfrutterebbe meglio la ftth, quindi essendo una battuta, solo un'azienda con molteplici utenti....
se confrontiamo la resa per un normale nucleo familiare, le centinaia di megabit non vengono sfruttati ne con applicazioni/siti http ne con p2p. ho un'esperienza diretta dove esiste un solo sito capace di saturarmi la banda per un test in download attendibile (ed ho solo 600 di capacità)... mentre scaricando via http decine di file di notevoli dimensioni, non riesco mai ad andare oltre i 300/350 con cali anche fino a zero per qualche istante.... in p2p ancora peggio.
tutto ciò con ftth...
invece un vicino di casa ha la fttc a 200 mbit e viaggia sempre a 200. il suo ping è più basso del mio in ftth.
l'invio dei file?? su drive non riesco a uploadare a 100 ma vado con i soliti picchi/ribassi a 70/10/50/70 ecc.....
quindi tenuto conto che il prezzo è uguale, lo sfizio si può togliere, ma userete la velocità della ftth solo per godervi qualche speedtest perchè non ci farete altro con un normale uso di internet
Se hai una linea perfetta in fttc a 200mega va bene, per adesso! Aspetta un po di tempo e ti garantisco che prima o poi avrai problemi di diafonia e saturazione.
Se andrai a 20mega la sera con una linea disturbata non ti sembrerà più uno sfizio la ftth. :D Visto anche il prezzo uguale non ha senso non passare a FTTH!
P.S. prova a installare internet download manager. Io scarico sempre sopra 100MB/s da filelockers! Ovviamente ti serve anche un ssd oppure un hdd performante per raggiungere quelle velocità!
P.S. prova a installare internet download manager. Io scarico sempre sopra 100MB/s da filelockers! Ovviamente ti serve anche un ssd oppure un hdd performante per raggiungere quelle velocità!
esatto, o anche FreeDownloadManager... insomma, programmi che "spezzettino" il file in almeno 10-20 parti da scaricare contemporaneamente!
SgAndrea
20-12-2018, 08:57
ciao a tutti qualcuno di milano zone centrali ha wind con open fiber ftth? come si trova? mi potete postare uno speed test per farmi un idea? grazie
@SgAndrea
Io eviterei richieste di questo genere perchè non significative.
Le situazioni sono locali a livello di centrale/armadio e legate alla distanza dall'armadio (e relativa eventaiel saturazione).
Inoltre lo speed test può dipendere dalle caratteristcuihe del pc e del server selezionato per lo speed test.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.