View Full Version : [Thread Ufficiale] Ati Radeon HD 5870
no niente hard disk pieno, ho 880 gb liberi su 950.
i 10.4 li ho scaricati dal sito amd, ed ho installato pure il profile updates. se decido di formattare prendo di nuovo i 10.3 non voglio rischiare ancora...
no guarda gli ultimi driver vanno benissimo,prova con il formattone poi facci sape
sirgardino
01-05-2010, 11:05
eh si una parola formattone...devo farmi prestare il cd da mio zio e fino a lunedì non se ne parla...vabè...ascolta ma un'alternativa ai ccc esiste?
una volta ricordo di aver installato un programma simile ma non ricordo il nome
sirgardino
01-05-2010, 11:06
mi pare fosse ati tray tool
eh si una parola formattone...devo farmi prestare il cd da mio zio e fino a lunedì non se ne parla...vabè...ascolta ma un'alternativa ai ccc esiste?
una volta ricordo di aver installato un programma simile ma non ricordo il nome
e questo ATI Tray Tools cmq non serve...
ok se non puo formattare fino a lunedi prova a fa un po di prove cancella dirt2 e lo rinstalli... ecc. Poi aspettando qualcuno che se ne intende di piu per altri consigli....
sirgardino
01-05-2010, 11:12
non è un problema di giochi ma di driver, grazie lo stesso.
ma ti scattano tutti i giochi?
Domanda veloce veloce, quale è la stringa nel registro di sistema da editare per attivare la seconda scheda anche in idle?
Non me la ricordo mai. :D
sirgardino
01-05-2010, 11:46
ma ti scattano tutti i giochi?
si adesso si, qualunque gioco si vede a scatti. ingiocabile proprio..:mad:
ho provato a reinstallare per l'ennesima volta i 10.3, stavolta senza CCC, solo driver....niente....continua a darmi problemi...
si adesso si, qualunque gioco si vede a scatti. ingiocabile proprio..:mad:
ho provato a reinstallare per l'ennesima volta i 10.3, stavolta senza CCC, solo driver....niente....continua a darmi problemi...
e strano forte, RAGAZZI LO POTETE AIUTARE? GRAZIE, io tutto quello che so glielo detto....
jall1970
01-05-2010, 11:55
anche io lo trovo strano...non saprei come aiutarlo...
hai rpvato con il ripristino di sistema di windows...magari basta che ripristini prima del cambiamento di driver...
InesistentE
01-05-2010, 12:14
hai disinstallato completamente tutti i driver con driver cleaner per poi reinstallarli?
sirgardino
01-05-2010, 12:29
hai disinstallato completamente tutti i driver con driver cleaner per poi reinstallarli?
spiego esattamente ciò che ho fatto:
avevo i driver 10.3 e li ho tolti con questa procedura:
1) pannello di controllo - rimuovi ati drivers
2) tolte tutte le chiavi di registro ati ed amd
3) riavviato il pc
4) installato i 10.4
da qui in poi iniziano i problemi. constatato che i driver non funzionano bene decido di rimontare i 10.3 seguendo questa procedura:
3) tolte tutte le cartelle da c: che portavano il nome ati ed amd
4) riavviato il pc
5) installato driver sweaper ed eliminato tutto quello che riguardava ati
6) riavviato
7) controllato che non fosse rimasto niente procedo all'installazione dei 10.3
il problema rimane. ho fatto questa operazione 3/4 volte ma non cambia niente. ho anche provato a installare i driver senza CCC ma i problemi rimangono.
la cosa strana è che le impostazioni del CCC rimangono esattamente le stesse dell'installazione precedente. ad esempio l'overscan, tra un'installazione e l'altra, rimane memorizzato. cioè non c'è resettaggio. quindi qualcosa rimane.
stavo pensando di eseguire tutte le operazioni tramite modalità provvisoria. con win7 64 non riesco ad accedervi.
premendo f8 mi spunta un'interfaccia bianco/rossa ma non capisco bene cosa dice...ho provato a caricare win7 without loader (ho pensato fosse questa la modalità provvisoria) ma non funziona...
scusate per il papiro. :)
spegni "male" il pc che poi al riavvio ti chiede se vuoi entrare in modalità provvisoria :asd:
cmq perchè disinstallate i vecchi driver quando mettete quelli nuovi?
se non ci sono soluzioni possibili, o provi la scheda su un altro pc o provi il formattone...
sirgardino
01-05-2010, 13:17
ok ho risolto. ho dovuto ripulire il pc in modalità provvisoria.
DIRT2
- <benchmark>
<average min_fps="53.718121" av_fps="64.656204" min_fps_ms="18.615692" av_fps_ms="15.466420" />
Tutto al max. AA@2x.
CCC default.
Ora provo di nuovo BC2
BruceWilliss
01-05-2010, 13:53
non è un problema di giochi ma di driver, grazie lo stesso.dirt 2 intallato originale senza patch stuttera (scatta) almeno che non si usa d3d override! dirt ha 2 aggiornamenti da fare tramite steam dopo gli update non stuttera piu.
BruceWilliss
01-05-2010, 13:56
spiego esattamente ciò che ho fatto:
avevo i driver 10.3 e li ho tolti con questa procedura:
3) riavviato il pc
4) installato i 10.4
da qui in poi iniziano i problemi. constatato che i driver non funzionano bene decido di rimontare i 10.3 seguendo questa procedura:
3) tolte tutte le cartelle da c: che portavano il nome ati ed amd
4) riavviato il pc
5) installato driver sweaper ed eliminato tutto quello che riguardava ati
6) riavviato
7) controllato che non fosse rimasto niente procedo all'installazione dei 10.3
il problema rimane. ho fatto questa operazione 3/4 volte ma non cambia niente. ho anche provato a installare i driver senza CCC ma i problemi rimangono.
la cosa strana è che le impostazioni del CCC rimangono esattamente le stesse dell'installazione precedente. ad esempio l'overscan, tra un'installazione e l'altra, rimane memorizzato. cioè non c'è resettaggio. quindi qualcosa rimane.
stavo pensando di eseguire tutte le operazioni tramite modalità provvisoria. con win7 64 non riesco ad accedervi.
premendo f8 mi spunta un'interfaccia bianco/rossa ma non capisco bene cosa dice...ho provato a caricare win7 without loader (ho pensato fosse questa la modalità provvisoria) ma non funziona...
scusate per il papiro. :)
2) usi driver sweeper e pulisci
3) metti i driver nuovi e troverai impostazioni di default
sirgardino
01-05-2010, 13:59
@brucewillis: nel mio pc non funziona come dici te e non so perchè.
ho dovuto risolvere così
1) pannello di controllo - rimuovo ati drivers
2) modalità provvisoria driver sweeper e pulisco
3) metto i driver nuovi e trovero impostazioni di default (anche se non tutte, ad esempio l'overscan rimane sempre quello modificato da me. nell'originale avevo problemi di bande nere)
per quanto riguarda dirt2, io l'ho scaricato direttamente da steam e mi dice che il gioco è aggiornato. adesso non scatta piu, o almeno, rallenta di poco per esempio quando prendo una pozzanghera.
jall1970
01-05-2010, 14:00
sono contento che sirgardino abbia risolto...
sono rientrato adesso dalavoro e ho controllato ho fatto un giro a dirt tutto ad ultra dove permesso aa 16x af 16x a.i. su standard....
1920x1080 tutto liscio come l'olio....
nessuno scattino....
comunque per sirgardino io non rimuovo mai i driver da pannello di controllo gestione hardware...
ma bensi da istallazione applicazioni disinstallando il ccc poi in mod provvisoria lancio il driver sweeper e pulisco tutto cio che riguarda ati , poi cancello le cartelle vuote rimaste...faccio un giro dir egedit, per vedere se in software ci sono tracce di ati e poi dopo aver spento e poi riacceso, ma non riavviato procedo alla nuova installazione....
sirgardino
01-05-2010, 14:05
ma stavo pensando una cosa: non è che questa sapphire rev.2 è meno potente della 5870 "normale"?
ho appena ri-provato bad company 2 dove tutto al massimo e aa 2x e af 4x, non è fluidissimo. sicuramente meglio di prima, si...però non sono soddisfatto al 100%.
dirt2 se lo metto a 16x 16x qualche problemino me lo da, soprattutto nell'acqua...
sirgardino
01-05-2010, 14:07
su bc2 uso il v-sync, mentre su dirt2 non lo uso. sbaglio?
il ccc è tutto a default.
BruceWilliss
01-05-2010, 14:08
sono contento che sirgardino abbia risolto...
sono rientrato adesso dalavoro e ho controllato ho fatto un giro a dirt tutto ad ultra dove permesso aa 16x af 16x a.i. su standard....
1920x1080 tutto liscio come l'olio....
nessuno scattino....
comunque per sirgardino io non rimuovo mai i driver da pannello di controllo gestione hardware...
ma bensi da istallazione applicazioni disinstallando il ccc poi in mod provvisoria lancio il driver sweeper e pulisco tutto cio che riguarda ati , poi cancello le cartelle vuote rimaste...faccio un giro dir egedit, per vedere se in software ci sono tracce di ati e poi dopo aver spento e poi riacceso, ma non riavviato procedo alla nuova installazione....la tua procedura e corretta ma non c'e bisogno di regedit! per evitare di sbagliare o di non trovar le chiavi basta usare ccleaner e le rimuove lui in modo sicuro e corretto.
sirgardino
01-05-2010, 14:10
mi sono confuso un attimo.
su dirt 2 uso il multi aa a 8x. è il massimo che posso usare.
BruceWilliss
01-05-2010, 14:11
ma stavo pensando una cosa: non è che questa sapphire rev.2 è meno potente della 5870 "normale"?
ho appena ri-provato bad company 2 dove tutto al massimo e aa 2x e af 4x, non è fluidissimo. sicuramente meglio di prima, si...però non sono soddisfatto al 100%.
dirt2 se lo metto a 16x 16x qualche problemino me lo da, soprattutto nell'acqua...bad 2 era fluido con 5870 aa4x ed af 16x a 1920x1200 sul mio pc! quindi non so a che risoluzione giochi ma dovrebbe esserlo anche sul tuo! devi usare d3d override ed abilitare il triple buffering ed il vsync in tutti i game dove puoi a regola.
sirgardino
01-05-2010, 14:20
lo devo scaricare assieme riva tuner?
ragazzi potreste darmi una mano? ho una 5870 vapor-x sapphire da 2 giorni e sto riscontrando dei problemi di blocco completo del sistema, sotto windows non ho nessun problema ed ho installato world of warcraft e bioshock e tutti e 2 funzionano una meraviglia..caricando però giochi come team fortress 2 o 3dmark vantage o lo stesso Autotune che sta dentro il control center dell'ati mi da un black screen..l'unico modo per ripristinare il sistema è premere reset..ho installato directx11 e catalyst ufficiali 10.4..sto impazzendo ho anche provato a reinstallare i driver ma non è servito in quanto è la prima volta che li installavo quindi il sistema era pulito...avete una soluzione?? thx
sirgardino
01-05-2010, 14:37
d3d override ed abilitare il triple buffering ed il vsync in tutti i game dove puoi a regola.
ok. allora ho installato rivatuner, lanciato d3d overrider, aggiunto gli .exe dei giochi ed impostato così:
application detection level: high
force triple buffering: on
force vsync: on
nel gioco invece (bc2) ho impostato:
1920x1080
tutto su alto
aa 4x
af 16
vsync on
hbao off
scatta lo stesso, magari sbaglio qualche impostazione non so..
Ma per stone giant nessuno risponde? :D
Ho installato pure i 10.4 ma niente, fa sempre finta di partire! :cry:
InesistentE
01-05-2010, 14:55
raga, ho sentito che con le ati hd 5870 ti regalano dirt 2.
anche se faccio assemblare un computer con una xfx hd 5870 mi regalano il gioco o se lo tengono loro?
anche se faccio assemblare un computer con una xfx hd 5870 mi regalano il gioco o se lo tengono loro?
:rotfl: :rotfl: :rotfl: a meno che non fanno i pezzi di mer.. e si fregano il gioco(ma non penso) te lo danno
kinotto88
01-05-2010, 15:01
le sapphire hanno in bundle dirt2 le xfx avp..
InesistentE
01-05-2010, 15:03
nuuuu volevo dirttttt xDDDD
ma cosa cambia dalle sapphire alle xfx?
E' meglio se prendi una Sapphire o una MSi. Lascia perdere XFX per vari problemini/dubbi e anche per quanto riguarda eventuale assistenza.
Ma per stone giant nessuno risponde? :D
Ho installato pure i 10.4 ma niente, fa sempre finta di partire! :cry:
:mc: :mc: :mc:
InesistentE
01-05-2010, 15:25
E' meglio se prendi una Sapphire o una MSi. Lascia perdere XFX per vari problemini/dubbi e anche per quanto riguarda eventuale assistenza.
vapor-x o non vapor-x?
vapor-x o non vapor-x?
vapor x guarda se passi qui a casa te la rivendo io a un super prezzo e nuova circa 1 mese di vita
( scatola garanzia dirt 2 )
dove vengono salvate le impostazioni del CCC ? in quale cartella ?
si può esportarla come singolo file per salvarle ?
io sto notando infelicemente schermate blu a nastro..sopratutto appena installo un driver nuovo..
quando l'ho preso avevo su i 10.1 e ho giocato a tutto senza problemi, poi son passato ai 10.2 notanto che i 10.1 aveva un problema riscontrato da altri.
ho giocato alla perfezione a Batman arkham asylum, Bad Company e COD6 senza mai un problema.
i problemi sono inziati nel 2D, schermate blu guardando un video flash o navigando in internet, ma nessun problema nel 3D.
da quando ho fatto la stronzata di mettere i 10.3, ho avuto seri problemi.
forse è un problema di alimentatore..
forse il mio enermax libery da 500w non ce la più con sta scheda..ogni tanto se spegno il computer si riaccende da solo e la vga balaza per pochi secondi al massimo..
cmq appena installati i 10.4 schermata blu al riavvio
Uso Vista 64bit SP2 e dalla 2900 mai avuto nessun tipo di problemi.
i problemi sono iniziati dopo aver installato Silent Hunter 5 e giocando a Pro Cycling manager 2009.
sono gli unici giochi che davano problemi e ora si sta estendendo a tutto.
il fatto è che dal momento che l'ho preso a circa 1 mese fa, non ha mai dato problemi (fino a che avevo i 10.2).
non so..ha funzionato bene per un bel po e poi improvvisamente qualcosa non va.
ora si è piantato il pc, si è freezato tutto, o meglio si è freezato il mouse
il bello è che se riavvio dal pulsdate il pc si spegne e poi dopo qualche secondo si riaccende e riparte come nulla fosse e poi va bene per sempre.
quando gli gira male, schermata blu.
parte che ieri ho installato i driver 10.4 di xp x64 sui 10.2 di vista..eh non so
sembrava quasi tutto migliorato :D
streetracerHCI
01-05-2010, 18:14
occhio cerca di fare una prova con un altro ALI schermate blu e riavvii continui sono sintomo che il tuo ali ti sta mollando.. ;)
anche perchè se ho visto bene il tuo ali a 32A su due linee a 12v che separate diventano 16A, io dico che sei sotto la soglia consigliata per gestire con quelle sole due linee 12v CPU/Sistema e VGA contemporaneamente.
con 384watt sui 12v secondo me non può farcela :(
occhio cerca di fare una prova con un altro ALI schermate blu e riavvii continui sono sintomo che il tuo ali ti sta mollando.. ;)
anche perchè se ho visto bene il tuo ali a 32A su due linee a 12v che separate diventano 16A, io dico che sei sotto la soglia consigliata per gestire con quelle sole due linee 12v CPU/Sistema e VGA contemporaneamente.
quoto
jall1970
01-05-2010, 18:47
ciao a tutti...ti do ragione bruce è sempre pericoloso usare il regedit...ma cerco di farlo con molta attenzione...
per quanto riguarda i driver...mi ritengo fortunato...
per adesso nessun driver mi ha dato grossi problemi bad2 mi funzionava bene con una sola scheda tutto al max con i primi driver che mi diedero quando mi consegnarono il computer...gli 8.66.....
tocco ferro comunque fino ad ora il computer va da dio sopratutto per me che non sono un okkatore di classe e lascio tutto adefault...
stone giant...anche a ame non partiva...anzi mi rimaneva sempre nella schermata di stallo quella in cui il gigante sta nella grotta e si guarda intorno.....
comunque..se domo las cimmia queste schede le tengo fino all'uscita delle nuove ...non è che sia scettico su quello che di la hanno detto sulle temperature delle nuove nvidia...solo che vedendo che in gioco con mass 1 la scheda supoeriore a causa della vicinanza dell'altra arriva anche a 80 gradi.......ho paura che la nvidia mi arrivi a 90/100.
comunque queste sapphire vanno benone...solamente che usando le impostazioni di default al max la ventilazione arriva al 30%...quando scalda di brutto...magari se arrivava tra il 40 e il 50 sarebbe stato meglio....
BruceWilliss
01-05-2010, 18:48
lo devo scaricare assieme riva tuner?no anche da solo! cercalo su google
BruceWilliss
01-05-2010, 18:50
ok. allora ho installato rivatuner, lanciato d3d overrider, aggiunto gli .exe dei giochi ed impostato così:
application detection level: high
force triple buffering: on
force vsync: on
nel gioco invece (bc2) ho impostato:
1920x1080
tutto su alto
aa 4x
af 16
vsync on
hbao off
scatta lo stesso, magari sbaglio qualche impostazione non so..se scatta lo stesso il problema allora e un'altro! se lo setti da d3d devi disabilitarlo da game! prova in tutti e due i modi sia in game e poi in d3d con il triple attivato.
BruceWilliss
01-05-2010, 18:52
io sto notando infelicemente schermate blu a nastro..sopratutto appena installo un driver nuovo..
quando l'ho preso avevo su i 10.1 e ho giocato a tutto senza problemi, poi son passato ai 10.2 notanto che i 10.1 aveva un problema riscontrato da altri.
ho giocato alla perfezione a Batman arkham asylum, Bad Company e COD6 senza mai un problema.
i problemi sono inziati nel 2D, schermate blu guardando un video flash o navigando in internet, ma nessun problema nel 3D.
forse il mio enermax libery da 500w non ce la più con sta scheda..ogni tanto se spegno il computer si riaccende da solo e la vga balaza per pochi secondi al massimo..
i problemi sono iniziati dopo aver installato Silent Hunter 5 e giocando a Pro Cycling manager 2009.
il fatto è che dal momento che l'ho preso a circa 1 mese fa, non ha mai dato problemi (fino a che avevo i 10.2).
il bello è che se riavvio dal pulsdate il pc si spegne e poi dopo qualche secondo si riaccende e riparte come nulla fosse e poi va bene per sempre.
parte che ieri ho installato i driver 10.4 di xp x64 sui 10.2 di vista..eh non so
sembrava quasi tutto migliorato :Dhai ancora vista?:eek: prova windows 7 e non te ne pentirai!:D
ne ha 22A sulle due linee
non è che si riavvia.. sempre
si pianta il driver ati, alle volte lo recupera, altre volte si pianta con una schermata blu.
poi capita che giochi tutto il giorno senza problemi, anche per diversi giorni.
non ti fa capire dove sta il problema..se è un problema di alimentazione o software.
la scheda la escludo perchè ha funzionato egregiamente..e nei vari bench il driver ati non si pianta mai.
cmq provo a reinstallare i 10.4 dopo una bella pulizia
per l'ali, dovrei cambiarlo cmq, però scoprire dopo che era un prob software mi scocerebbe assai.
Mr Burns
01-05-2010, 19:00
siete sicuri ragazzi??? io ho un liberty da 620W e con la configurazione in firma non ho mai avuto problemi, ed anche io ho 36A totali sulle due linee da 12v (432W tot)
Ciao :)
streetracerHCI
01-05-2010, 19:01
ne ha 22A sulle due linee
non è che si riavvia.. sempre
si pianta il driver ati, alle volte lo recupera, altre volte si pianta con una schermata blu.
poi capita che giochi tutto il giorno senza problemi, anche per diversi giorni.
non ti fa capire dove sta il problema..se è un problema di alimentazione o software.
la scheda la escludo perchè ha funzionato egregiamente..e nei vari bench il driver ati non si pianta mai.
cmq provo a reinstallare i 10.4 dopo una bella pulizia
per l'ali, dovrei cambiarlo cmq, però scoprire dopo che era un prob software mi scocerebbe assai.
a prescindere allora dagli Amper 384wat su 12v che il tuo ali dispone non dovrebbero bastare.. poi fai tutte le prove software del caso ovviamente..
la 5870 piu o meno consuma sui 200watt in un sistema il conusmo generico si aggira intorno a 350 360watt escludendo tutto il resto diski ecc ecc.. se magari ci rientri tieni conto che sei nei limiti e il tuo ali potrebbe andare sotto sforzo
sirgardino
01-05-2010, 20:00
se scatta lo stesso il problema allora e un'altro! se lo setti da d3d devi disabilitarlo da game! prova in tutti e due i modi sia in game e poi in d3d con il triple attivato.
ho anche provato a inserire nella "stringa" destinazione: +fullproc. ho provato a rinominare l'eseguibile a BF2.exe ma niente da fare...anche con i filtri al minimo scatta visibilmente. addirittura se scendo con la risoluzione il problema non viene eliminato.
BruceWilliss
01-05-2010, 20:07
ho anche provato a inserire nella "stringa" destinazione: +fullproc. ho provato a rinominare l'eseguibile a BF2.exe ma niente da fare...anche con i filtri al minimo scatta visibilmente. addirittura se scendo con la risoluzione il problema non viene eliminato.allora fai una bella formattata e dovresti risolvere se non hai qualche impost sbagliata.
sirgardino
01-05-2010, 20:09
ok grazie ;)
sembrava quasi tutto migliorato :D
ma non creod proprio, quel sistema lì in full non arriverà nemmeno a 300W, il liberty è al limite ma ce fa.
che vada al massimo per qualche sec quando l'accendi è normale, è il bios sapphire.
il flash è normale, devi scaricare i flash player 10.1 beta sennò crasha con ati, non è il 2d, è normale che sia così, forse anche con gli ultimi 10.045 va bene mi sa.
comunque quei porblemi sono legati ai driver mal installati, dev essere rimasto qualcosa dei vecchi, mi sa che devi formattare ancora.
cmq ho pulito per bene anche a livello di registro..e reinstallati per bene i 10.4 e sembra andare a posto.
cmq deve essere un po sensibile fisicamente.
ho provato a toccarla per vedere se scaldava per un attimo si è bloccato un gioco e poi il driver si è risistemato da solo e il gioco è ripartito come niente fosse.
forse c'è un contatto..fisico
e l'ali centra forse perchè ogni tanto all'accesione fa diversi beep e non parte.
toccando un po i fili, riparte tutto.
con la 4870 non lo ha mai fatto :)
a parte che non lo faceva nemmeno quando l'ho presa la scheda, ha incominciato a farlo in seguito.
cmq ho pulito per bene anche a livello di registro..e reinstallati per bene i 10.4 e sembra andare a posto.
cmq deve essere un po sensibile fisicamente.
ho provato a toccarla per vedere se scaldava per un attimo si è bloccato un gioco e poi il driver si è risistemato da solo e il gioco è ripartito come niente fosse.
forse c'è un contatto..fisico
e l'ali centra forse perchè ogni tanto all'accesione fa diversi beep e non parte.
toccando un po i fili, riparte tutto.
con la 4870 non lo ha mai fatto :)
a parte che non lo faceva nemmeno quando l'ho presa la scheda, ha incominciato a farlo in seguito.
la 5870 e la 4870 consumano in modo molto simile.
Intendi dire che la grafica ti sembra una peta? Prova a cercare qualche foto su google e vedi se è quella che visualizzi tu...cmq se metti tutto al max, filtri compresi, quella è il massimo ottenibile....a me sembra un signor gioco:)
prima che non lo usavo era stupenda la grafica, adesso con d3doverrider ho risolto la sincronia ma la qualità grafica è peggiorata, come se nelle impostazioni del gioco tenessi tutto al minimo
sirgardino
02-05-2010, 00:42
secondo voi è normale che la scheda video, in gioco, dopo un'ora di bad company 2 abbia usato solo il 47° della sua potenza? (misurato con gpu-z alla voce gpu load). temperatura max 60°.
invece con fraps rilevo 60 fps constanti (ho il vsync forzato tramite d3doverrider) ma nelle scene concitate, tipo esplosioni ect, mi calano a 30/25 fps. addirittura in una scena mi è arrivato a 14 fps.
me la faccio sostituire e prendo una sapphire normale? (vi ricordo che la mia è la nuova rev.2, questa praticamente: http://www.sapphireitaly.com/content/view/810/59/)
non mi ha convinto sin da subito, tanto che pensavo fosse una 5830. su youtube e nei forum ho visto solo quella "normale" con le bande arancioni....appena ho visto questa me la sono presa male. :mbe:
Per curiosità, la temperatura massima di funzionamento di una vga (in generale parlo) di quanti gradi è? Insomma a fino a che temperatura si può stare tranquilli?
Per curiosità, la temperatura massima di funzionamento di una vga (in generale parlo) di quanti gradi è? Insomma a fino a che temperatura si può stare tranquilli?
dipende, comunque fino a 80/90°C non si rischia nulla, certo non è bello, ma dipende molto dalla GPU :)
sirgardino
02-05-2010, 01:37
BC2 benchmark con fraps:
Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
15051, 240000, 38, 158, 62.713
tutto settato al max
Di solito qui si viene a scrivere dei problemi che si incontrano nel far funzionare come si deve il proprio acquisto. E' una cosa normale ed i forum esistono sopratutto per questo, ma voglio riportare la mia esperienza:
Ho montato il pc nuovo. Ho avuto casini con la gigabyte che non mi riconosceva i 6gb di ram ma poi ho risolto con un po' di culo. Ho montato la scheda, installato i driver 10.4 preview e devo dire che sono veramente, ma veramente soddisfatto. Non mi sono applicato piu' di tanto a fare test e banchmark ma devo dire che la resa di questa scheda è straordinaria. Sto giocando a BC2 e Just Cause2 e devo dire che sono pienamente soddisfatto. Ho messo msi afterburner per testare varie cose e sistemare la ventola per farla andare un pochino di piu' quando le temp salgono. Ora dopo aver giocato ore e ore la temp è difficile che mi vada sopra i 54-55° con la ventola sempre sotto il 40% di utilizzo.
Se dovessi usare un modo per giudicare proprio di ebay dovrei dire: AA+++ Consigliato.
:D
sirgardino
02-05-2010, 02:23
domanda stupida: le patch di bc2 possono risolvere problemi di scatti? cioè alla fine senza vsync gioco con 70 fps di media..ma ci sono questi piccolo rallentamenti che sono fastiodissimi
Iantikas
02-05-2010, 02:26
secondo voi è normale che la scheda video, in gioco, dopo un'ora di bad company 2 abbia usato solo il 47° della sua potenza? (misurato con gpu-z alla voce gpu load). temperatura max 60°.
invece con fraps rilevo 60 fps constanti (ho il vsync forzato tramite d3doverrider) ma nelle scene concitate, tipo esplosioni ect, mi calano a 30/25 fps. addirittura in una scena mi è arrivato a 14 fps.
me la faccio sostituire e prendo una sapphire normale? (vi ricordo che la mia è la nuova rev.2, questa praticamente: http://www.sapphireitaly.com/content/view/810/59/)
non mi ha convinto sin da subito, tanto che pensavo fosse una 5830. su youtube e nei forum ho visto solo quella "normale" con le bande arancioni....appena ho visto questa me la sono presa male. :mbe:
BC2 benchmark con fraps:
Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
15051, 240000, 38, 158, 62.713
tutto settato al max
hai sicuramente qualcosa che nn va...se ho capito bene hai una HD5870, nn una reference ma la VaporX rev.2...
...qual'è il resto della config...su che sistema operativo stai e che driver usi?...
...come cose generali ti conviene innanzitutto aggiornare il bios della mobo (molti hanno avuto casini che si son risolti così)...e mettere gli ultimi driver WHQL, i 10.4...
...poi magari fai un vantage e riporta il gpu score in performance o ancora meglio in extreme (che dipende molto di meno dal resto del pc e da quasi lo stesso risultato in ogni sistema)...giusto per vedere se in generale il pc è a posto...
...BC2 lo tieni aggiornato all'ultima patch?...nn dovresti asvere problemi a giocarlo in fullHD DX11 impo al max con 4xAA e 16xAF...
...ciao
Riuppo la richiesta:
Domanda veloce veloce, quale è la stringa nel registro di sistema da editare per attivare la seconda scheda anche in idle?
Non me la ricordo mai. :D
sirgardino
02-05-2010, 03:56
hai sicuramente qualcosa che nn va...se ho capito bene hai una HD5870, nn una reference ma la VaporX rev.2...
...qual'è il resto della config...su che sistema operativo stai e che driver usi?...
...come cose generali ti conviene innanzitutto aggiornare il bios della mobo (molti hanno avuto casini che si son risolti così)...e mettere gli ultimi driver WHQL, i 10.4...
...poi magari fai un vantage e riporta il gpu score in performance o ancora meglio in extreme (che dipende molto di meno dal resto del pc e da quasi lo stesso risultato in ogni sistema)...giusto per vedere se in generale il pc è a posto...
...BC2 lo tieni aggiornato all'ultima patch?...nn dovresti asvere problemi a giocarlo in fullHD DX11 impo al max con 4xAA e 16xAF...
...ciao
Ciao, grazie per il tuo intervento. Allora:
- La scheda non è una VaporX ma una semplice Rev.2 della Sapphire (io volevo quella nera con le bande laterali arancioni ma mi è stata data questa: http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?leg=&psn=000101&pid=337 )
- S.O. Win7 64bit Ultimate / Cpu i5 750 @ 3.2 / Ram 4gb DDR3 1333 (in single channel) / Mobo Asus P7P55D-E PRO Driver AMD CCC 10.4 con Profile Updates
- Il bios sinceramente ho un po paura ad aggiornarlo ma se mi dici che deve essere fatto lo faccio. I WHQL non credo mi servano in quanto uso cpu Intel, giusto?
- Qui c'è un mio thread a proposito di un benchmark effettuato tramite 3DMark06 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=31685896#post31685896 ) se ti va dagli un occhiata
- BC2 no, non è aggiornato con le ultime patch.
Comunque ho installato per l'ennesima volta i 10.4 con relativo profile updates (facendo sempre quei 4/5 passaggi per pulire bene il pc dai vecchi driver, anche in modalità provvisoria) ed ho provato Dirt2. Giocando tutto su ultra, res. 1920x1080, 8x Multi AA con D3DOverrider il gioco va una meraviglia. Stesso discorso per Mass Effect 2. Tutto al massimo va pefetto. Il problema adesso è solo BC2.
Boh !!! Mi sa che prendo Modern Warfare 2 ...
Però mi scoccia sapere che sto gioco non gira nel mio Pc quando invece a tutti quelli che hanno la 5870 va fluidissimo...
i vostri bench postateli qua, l'ho fatto apposta :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2134070
io mi sono accorto che la ventolina della mia scheda nn supera mai il 30-35% della velocità; anche quando la gpu arriva a 70 C°... :muro:
:help: :help: :help: :help:
e no battlefield deve essere aggiornatissimo sennò nonf unziona un cavolo.
donfranco77
02-05-2010, 08:45
io mi sono accorto che la ventolina della mia scheda nn supera mai il 30-35% della velocità; anche quando la gpu arriva a 70 C°... :muro:
:help: :help: :help: :help:
Io uso i driver ufficiali-ATT-Afterburner-D3DOverrider mi trovo benissimo e posso impostare sia i profili della ventola che il 3D di ogni gioco, a piacere...
purtroppo la ventola in auto sotto il ccc rimane molto bassa e fa alzare le temperature...io arrivavo a più di 80° e si bloccava tutto (schermata blu)...impostando un profilo con afterburner ho risolto ogni problema.
Bad Company 2 va aggiornato all'ultima versione e rimane sempre piantato a 60fps con vsync senza mai un rallentamento...ovviamente tutto al max in dx11.
Italia 1
02-05-2010, 09:00
- Il bios sinceramente ho un po paura ad aggiornarlo ma se mi dici che deve essere fatto lo faccio. I WHQL non credo mi servano in quanto uso cpu Intel, giusto?
Questa me la spieghi adesso: cos'è, le cpu Intel non hanno bisogno di driver certificati ?
I driver certificati servono in tutte le configurazioni, non è che Amd ne ha bisogno e Intel no. WHQL è una certificazione che rilascia la Microsoft per indicare che li hanno testati loro
Io uso i driver ufficiali-ATT-Afterburner-D3DOverrider mi trovo benissimo e posso impostare sia i profili della ventola che il 3D di ogni gioco, a piacere...
purtroppo la ventola in auto sotto il ccc rimane molto bassa e fa alzare le temperature...io arrivavo a più di 80° e si bloccava tutto (schermata blu)...impostando un profilo con afterburner ho risolto ogni problema.
Bad Company 2 va aggiornato all'ultima versione e rimane sempre piantato a 60fps con vsync senza mai un rallentamento...ovviamente tutto al max in dx11.
scusami mmi potresti madare un PM e x piacere spiegarmi come fare x creare profili e settare la velocità della ventolina plz ;)
BruceWilliss
02-05-2010, 09:15
non mi ha convinto sin da subito, tanto che pensavo fosse una 5830. su youtube e nei forum ho visto solo quella "normale" con le bande arancioni....appena ho visto questa me la sono presa male. :mbe:non usate fraps perche crea cali prestazionali sulle ati! usate afterburner.
sirgardino
02-05-2010, 09:23
Questa me la spieghi adesso: cos'è, le cpu Intel non hanno bisogno di driver certificati ?
I driver certificati servono in tutte le configurazioni, non è che Amd ne ha bisogno e Intel no. WHQL è una certificazione che rilascia la Microsoft per indicare che li hanno testati loro
wow zio rilassati :D
se sono qui è per chiedere aiuto non per dettare vangelo...
anzi se me lo spieghi mi fai un piacere dato che cercando driver whql 10.4 su google mi rimanda alla pagina game.amd
ed io i driver per la scheda video li ho presi da lì quindi non so. . .
essence1
02-05-2010, 09:30
non usate fraps perche crea cali prestazionali sulle ati! usate afterburner.
ma dici quando è attivo fraps in tempo reale? e può diminuire gli fps:mbe: ?
dewwwxx84
02-05-2010, 09:34
Sembra impossibile, ma io lo notavo in modo evidentissimo con crysis...
Non ci credevo nemmeno io. :mbe:
BruceWilliss
02-05-2010, 09:34
ma dici quando è attivo fraps in tempo reale? e può diminuire gli fps:mbe: ?si! crea cali prestazionali assurdi! in splinter cell mi hanno comunicato che nel test con vsync la 5870 aveva cali da 60 a 35-38 con afterburner sta fisso a 60!
domanda stupida: le patch di bc2 possono risolvere problemi di scatti? cioè alla fine senza vsync gioco con 70 fps di media..ma ci sono questi piccolo rallentamenti che sono fastiodissimi
si chiama stuttering, se ce l0hai solo con battlefield si risolve sicuramente con le patch, battlefield non può rimanere senza patch perchè fa proprio schifo.
se invece ce l'hai anche con altri giochi, il porblema diverrebbe più grave.
essence1
02-05-2010, 09:47
si! crea cali prestazionali assurdi! in splinter cell mi hanno comunicato che nel test con vsync la 5870 aveva cali da 60 a 35-38 con afterburner sta fisso a 60!
e io che lo uso sempre:doh: ma afterburner si può impostare in modo da vedere gli fps durante il gioco?
sirgardino
02-05-2010, 09:47
si chiama stuttering, se ce l0hai solo con battlefield si risolve sicuramente con le patch, battlefield non può rimanere senza patch perchè fa proprio schifo.
se invece ce l'hai anche con altri giochi, il porblema diverrebbe più grave.
su bad company 2 è onnipresente. però lo noto di piu nelle scene dove c'è polvere, fumo, sabbia....oppure quando ci sono sparatorie con tanti nemici.
con dirt2 invece, a parte il menù che è scattoso (quando esco "fuori" per selezionare la macchina o le impostazioni grafiche), nella guida normale va piuttosto bene. i problemi iniziano sempre quando c'è polvere oppure le pozzenghere d'acqua. sicuramente meno fastidioso rispetto a bc2.
mass effect 2 è spettacolare invece. nessun problema.
che dite riporto la scheda e me ne faccio dare un'altra? francamente dopo aver speso piu di due mila euro per un pc non mi va di accontentarmi...anzi neanche quello dato che per certi versi è ingiocabile. :muro:
Iantikas
02-05-2010, 09:55
- La scheda non è una VaporX ma una semplice Rev.2 della Sapphire (io volevo quella nera con le bande laterali arancioni ma mi è stata data questa: http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?leg=&psn=000101&pid=337 )
- S.O. Win7 64bit Ultimate / Cpu i5 750 @ 3.2 / Ram 4gb DDR3 1333 (in single channel) / Mobo Asus P7P55D-E PRO Driver AMD CCC 10.4 con Profile Updates
- Qui c'è un mio thread a proposito di un benchmark effettuato tramite 3DMark06 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=31685896#post31685896 ) se ti va dagli un occhiata
- BC2 no, non è aggiornato con le ultime patch.
Comunque ho installato per l'ennesima volta i 10.4 con relativo profile updates (facendo sempre quei 4/5 passaggi per pulire bene il pc dai vecchi driver, anche in modalità provvisoria) ed ho provato Dirt2. Giocando tutto su ultra, res. 1920x1080, 8x Multi AA con D3DOverrider il gioco va una meraviglia. Stesso discorso per Mass Effect 2. Tutto al massimo va pefetto. Il problema adesso è solo BC2.
Boh !!! Mi sa che prendo Modern Warfare 2 ...
Però mi scoccia sapere che sto gioco non gira nel mio Pc quando invece a tutti quelli che hanno la 5870 va fluidissimo...
per la storia dei WHQL parlo dei driver certificati per la Radeon e se ho capito bene li hai già messi i 10.4...
...per aggiornare il bios della mob guarda che è una passeggiata...scarichi l'ultimo bios nn beta, scarichi AsusUpdate...installi il programma, lo avvi, scegli update from file, sfogli aprendo il bios appena scaricato e aggiorni...tempo 30 sec ti si riavvia il pc e hai l'ultimo bios...
...cmq se gli altri giochi nn ti danno problemi e il problema è limitato a BC2 quasi sicuramente aggiornare il bios della mobo nn ti risolverà niente...però dato che si fa davvero in 2min vale la pena che l'aggiorni lo stesso...
...di BC2 è importante che installi l'ultima patch (ne son uscite parecchie e rioslvono parecchi bug e problemi)...se attivi una connessione ad internet mentre avvi il gioco s'aggiornerà in automatico alla più recente (in Win7 64bit l'importante è che quando vuoi aggiornarlo l'esegui d'amministratore altrimenti nn'è possibile concludere l'update)...
...dato che se ho ben capito prestazioni sottotono le stai riscontrando solo in questo gioco, aggiornarlo all'ultima patch è la prima cosa da fare per vedere se si sistema...
...ciao
p.s.: per il single channel...hai un solo modulo da 4gb o 2x2gb...perchè se ne hai due nn'è normale stare in single...questo ti puà far perder anche un buon 20% da ciò che il tuo sistema ti potrebbe far ottenere...
...cmq anche in single BC2 in fullHD lo dovresti giocare senza problemi...
p.p.s.: per l'update del bios della mobo è buona norma resettare a def prima di effetturare l'update...e resettare a def al riavvio subitro dopo aver effettuato l'update...a quel punto rientri nel bios e lo riporti alle impo giuste per il tuo oc...(a proposito di oc anche se stai col dissi boxed dovresti poterlo spingere abb di più quel 750...a 3.2ghz cmq nn ti da nessun problema nei giochi e occarlo di più nn ti porterebbe guadagni significativi in questo scenario...in altri campi che nn siano i giochi però si e aldilà di questo a come salgono bene è davvero un peccato nn occare quelle cpu)
BruceWilliss
02-05-2010, 10:00
e io che lo uso sempre:doh: ma afterburner si può impostare in modo da vedere gli fps durante il gioco?certo! anche la temperatura ella scheda.
donfranco77
02-05-2010, 10:03
I consigli sono tutti giustissimi...hai aggiornato il gioco all'ultima versione?
sirgardino
02-05-2010, 10:05
no ancora no ma provvedo subito.
rimane il fatto che comunque anche con dirt 2 qualche problemino lo fa....domani parlo col tipo che mi ha venduto i componenti e chiedo di fare una sostituzione...
Iantikas
02-05-2010, 10:06
su bad company 2 è onnipresente. però lo noto di piu nelle scene dove c'è polvere, fumo, sabbia....oppure quando ci sono sparatorie con tanti nemici.
con dirt2 invece, a parte il menù che è scattoso (quando esco "fuori" per selezionare la macchina o le impostazioni grafiche), nella guida normale va piuttosto bene. i problemi iniziano sempre quando c'è polvere oppure le pozzenghere d'acqua. sicuramente meno fastidioso rispetto a bc2.
che dite riporto la scheda e me ne faccio dare un'altra? francamente dopo aver speso piu di due mila euro per un pc non mi va di accontentarmi...anzi neanche quello dato che per certi versi è ingiocabile. :muro:
se hai problemi anche con Dirt 2 anche li è essenziale aggiornarlo all'ultima patch...aumenta in mod significativo le prestazioni e risolve completamente i problemi legati a v-sync e TB (che nn'è più necessario forzare da d3d ma funzionano perfettamente attivandoli dal gioco; e nn causano più n calo delle performance)...
...ciao
Iantikas
02-05-2010, 10:09
no ancora no ma provvedo subito.
rimane il fatto che comunque anche con dirt 2 qualche problemino lo fa....domani parlo col tipo che mi ha venduto i componenti e chiedo di fare una sostituzione...
sostituire la gpu nn risolverà niente...se stai utilizzando BC2 e Dirt2 lisci senza nessuna patch è normale che tu abbia dei problemi prestazionali...li ha avuti chiunque perchè son problemi legati al gioco che possono essere risolti solo aggiustando il gioco...
...ciao
p.s.: l'unico motivo percui la farei sostituire è per ottenere una reference...i modelli nn reference spesso e volentieri son peggio di quella originale perchè le case per risparmiare modificano il pcb montando componenti di peggior qualità...anche la VaporX a cui sei interessato nella sua ultima revisione monta un pcb nn reference e per es. l'uso di un controller dell'alimentazione meno evoluto che nelle 5870 reference nn permette l'overvolt...oltretutto i modelli nn reference nn ti permettono di montare parte dei dissi di terze parti e praticamente qualunque WB full cover...quindi, nel caso volessi raffreddarla meglio con un dissi aftermarket o metterla a liquido, con una nn reference avresti le mani legate...
BruceWilliss
02-05-2010, 10:12
sostituire la gpu nn risolverà niente...se stai utilizzando BC2 e Dirt2 lisci senza nessuna patch è normale che tu abbia dei problemi prestazionali...li ha avuti chiunque perchè son problemi legati al gioco che possono essere risolti solo aggiustando il gioco...
...ciaoquoto! la scheda non c'entra nulla.
essence1
02-05-2010, 10:18
certo! anche la temperatura ella scheda.
ottimo, appena mi arriva il monitor provvedo:) grazie per il consiglio.
sirgardino
02-05-2010, 10:27
...ciao
p.s.: l'unico motivo percui la farei sostituire è per ottenere una reference...i modelli nn reference spesso e volentieri son peggio di quella originale perchè le case per risparmiare modificano il pcb montando componenti di peggior qualità...anche la VaporX a cui sei interessato nella sua ultima revisione monta un pcb nn reference e per es. l'uso di un controller dell'alimentazione meno evoluto che nelle 5870 reference nn permette l'overvolt...oltretutto i modelli nn reference nn ti permettono di montare parte dei dissi di terze parti e praticamente qualunque WB full cover...quindi, nel caso volessi raffreddarla meglio con un dissi aftermarket o metterla a liquido, con una nn reference avresti le mani legate...
come faccio ad aggiornare dirt2 da steam? ho spuntato l'opzione "aggiorna automaticamente il gioco"....presumo che sia già con la nuova patch...
comunque non ero interessato alla VaporX. volevo semplicemente una normalissima sapphire 5870...invece mi hanno dato la sapphire 5870 rev.2 ... che non è la VaporX...e secondo me è questo è il problema....avrà qualche difetto...
ma dirt2 hai la patch ?
io su dirt ho dei piccoli rallentamenti nel menù ma proprio 0 nel gioco, ma nemmeno per sbaglio, anche con un incidente con 1000 macchine che volano e si ribaltano con fumo, acqua fuoco, sempre sui 60 fisso, manco a 59. :O
su battlefield devi mettere la patch prima di parlare, dopo vediamo.
se su mass effect va bene è giù qualcosa, forse te l'ho già chiesto ma hai aggiornato anche il bios ?
Ragazzi stamattina ho rimesso Crysis e ho testato i livelli finali!
Il livello della neve è impeccabile, pochi cali del frame e mai sotto i 25/30.
Il livello subito dopo la sfera, al inizio sulla montagna ha un frame un pò ballerino ma anche qui diciamo che si può giocare tranquillamente. Quando si inizia a scendere in fondo alla valle è perfetto e cosi fino alla fine.
I cali maggiori per il momento li ho avuti solo nel vitol quando devo pilotarlo io. Verso la fine della missione, quasi al tramonto li ho visto anche i 15 fps la dove con nvidia vedevo i 25 per cui diciamo che essendo ottimizzato nvidia posso anche capire.
Sulla portaerei come succedeva con nvidia, al inizio scattichia un pò nei corridoi della nave ma poi si riprendere. Quando devo scacciare la minaccia ho un frame molto costante e li ho giocato bene.
Anche se al improvviso è apparso un messaggio, memoria insufficiente, chiudere applicazione. Ecco questa cosa con nvidia non l avevo, e neanche quando giocai la prima volta a crysis con la 2900xt.
Come mai la serie 5000 è afflitta dal sovraccarico della memoria? Mah chi lo sa.
Dopo lo finisco e vi dico cosa succede con il ragno meccanico e l ultimo boss. Ma devo dire che per essere ottimizzato nvidia con il crossfirex gira abbastanza bene. Peccato per questa cosa della memoria. :(
ma crysis 1 ?
Strato1541
02-05-2010, 10:36
Io sarò stato fortunato ma sù bad company mai avuto problemi.. a 1600x900 con tutto alto..
Il livello subito dopo la sfera, al inizio sulla montagna ha un frame un pò ballerino ma anche qui diciamo che si può giocare tranquillamente. Quando si inizia a scendere in fondo alla valle è perfetto e cosi fino alla fine.
I cali maggiori per il momento li ho avuti solo nel vitol quando devo pilotarlo io. Verso la fine della missione, quasi al tramonto li ho visto anche i 15 fps la dove con nvidia vedevo i 25 per cui diciamo che essendo ottimizzato nvidia posso anche capire.
Sulla portaerei come succedeva con nvidia, al inizio scattichia un pò nei corridoi della nave ma poi si riprendere. Quando devo scacciare la minaccia ho un frame molto costante e li ho giocato bene.
Anche se al improvviso è apparso un messaggio, memoria insufficiente, chiudere applicazione. Ecco questa cosa con nvidia non l avevo, e neanche quando giocai la prima volta a crysis con la 2900xt.
Come mai la serie 5000 è afflitta dal sovraccarico della memoria? Mah chi lo sa.
Dopo lo finisco e vi dico cosa succede con il ragno meccanico e l ultimo boss. Ma devo dire che per essere ottimizzato nvidia con il crossfirex gira abbastanza bene. Peccato per questa cosa della memoria. :(
io nn so perchè ma il pezzo della nave l'ho dovuto fare in dx9 perchè in dx 10 mi crashava il gioco......poi mi diceva a volte memoria insufficiente....
Pensavo fosse colpa del bios(900/1250 1.125v) ma anche rimettendo il bios originale generava lo stesso problema....
mahn vabbe in dx 9 è andato tutto liscio
Orkozzio
02-05-2010, 11:33
MI spiegate xchè in gta4 il gioco ogni 4-5 secondi mentre vado in auto scatta?!
A livello prestazinale possibile che cambi poco niente rispetto a quando avevo la 4870?!:confused:
Per il resto dei giochi ho zero problemi... solo tanta soddisfazione!!!:D
Darkside888
02-05-2010, 11:37
Ho avuto lo stesso problema con la 4890.. Pensavo fosse un problema di ram (2gb) e ho accantonato il gioco in attesa della RAM nuova.. Quindi il problema nn risiede nella poca memoria del sistema ma nella memoria video della vga??
Iantikas
02-05-2010, 12:14
MI spiegate xchè in gta4 il gioco ogni 4-5 secondi mentre vado in auto scatta?!
A livello prestazinale possibile che cambi poco niente rispetto a quando avevo la 4870?!:confused:
Per il resto dei giochi ho zero problemi... solo tanta soddisfazione!!!:D
se lo tieni tutto al max (o cmq al max che il gb di mem video della 5870 ti consente) è normale che stutteri...
...da poco ho preso l'espansioni e mi son rimesso a giocarlo...con cat 10.4 e HD5870 a 950/1250 (su i7 a 3.9ghz) sto giocando a
1920x1200...texture alta...riflessi molto alto...acqua molto alto...ombre alto...ombre notturne alto...16xAF...distanza visuale 41...distanza dettagli 41...densità veicoli 51...filtro sfarfallio e v-sync attivi...
...il gioco sta quasi sempre fisso a 55/56fps (nn so perchè ma la soglia max col v-sync è 56fps anzichè 60fps)...ogni tanto in determinati punti o con pioggia fiorte in determinati orari può calare intorno ai 45fps...
...ma la sensazione di rallentamento proprio nn c'è e nn c'è stuttering...se tenessi la gpu a def si avrebbero giusto 3/4fps in meno però si noterebbero rallentamenti e stuttering...
...prova a settarlo così imho è la qualità migliore che si può ottenere con fluidità ottimale...
...le ombre su molto alto son un bel salto in IQ ma praticamente è impossibile tenerle con fluidità ottimale...mentre distanza visuale e dettagli si potrebbero alzare di parecchio, magari abbassando su alto i riflessi e mettendo 8xAF, ma ti ritrovi che in determinate zone e in determinate condizioni meteo e d'orario stuttera e ci son rallentamenti...
...ciao
_andrea_
02-05-2010, 13:05
salve a tutti, segnalo che chi è rimasto con i 10.3b con just cause 2 ha bisogno di d3d overrider per forzare il triple buffering sennò il framerate rimane inchiodato a 30 fps..
Ora volevo provare i 10.4 ufficiali più i profili. Sono i drivers migliori vero? o meglio mettere le beta?
Non se è stato trattato (ho provato a fare la ricerca ma non ho trovato nulla... ) come argomento, ma il 3D con questa scheda si può fare?
Ho letto:
Requires 3D stereo drivers, glasses, and display
Display va bene.. lo compro, gli occhiali pure, installo i driver Catalyst 10.3 (o successivi), installo un gioco 3D (si ma quale?).. e dovrebbe funzionare?
:confused: :confused:
iNfectedMachine
02-05-2010, 13:29
Non se è stato trattato (ho provato a fare la ricerca ma non ho trovato nulla... ) come argomento, ma il 3D con questa scheda si può fare?
Ho letto:
Requires 3D stereo drivers, glasses, and display
Display va bene.. lo compro, gli occhiali pure, installo i driver Catalyst 10.3 (o successivi), installo un gioco 3D (si ma quale?).. e dovrebbe funzionare?
:confused: :confused:
occhialini di altri produttore,e software medesimi.
praticamente ti devi comprare degli occhialini attivi e vedere se hanno il software per il 3D altrimenti reperirlo altrove.
Raga sono troppi 93° in Full con Furmark con temperatura ambiente di 21° ?
kinotto88
02-05-2010, 13:31
Raga sono troppi 93° in Full con Furmark con temperatura ambiente di 21° ?
beh sì..
hai controllato che cambi il regime di rotazione della ventola?
beh sì..
hai controllato che cambi il regime di rotazione della ventola?
Si varia ma non in modo progressivo, almeno ieri quando il CCC non era impostato in auto e la temperatura ha raggiunto 93°..
Ora il CCC è impostato in auto e le temperature con tamb di 22° sono 53° in idle e 86° in full :S
Qui leggo che a molti di voi fà 60° questa vga.. 5870 sapphire reference
occhialini di altri produttore,e software medesimi.
praticamente ti devi comprare degli occhialini attivi e vedere se hanno il software per il 3D altrimenti reperirlo altrove.
Uhm... come software per il 3D? Non l'ho capita questa.. cioè gli occhialini attivi son da collegare al pc (o al monitor 3D?) temporizzati da un programma... o per Software intendevi un gioco in 3D?
:confused:
donfranco77
02-05-2010, 15:05
Si varia ma non in modo progressivo, almeno ieri quando il CCC non era impostato in auto e la temperatura ha raggiunto 93°..
Ora il CCC è impostato in auto e le temperature con tamb di 22° sono 53° in idle e 86° in full :S
Io con Bad Company 2 arrivavo a più di 80° e mi dava la schermata blu....ti consiglio di impostare la ventola in manuale almento a 50% con il ccc o usare afterburner e mettere un profilo che ti aggrada.
La gestione della ventola in automatico è un problema comune a tutti...rimane silenziosa la scheda ma le temperature vanno su di brutto.
bronzodiriace
02-05-2010, 15:26
se lo tieni tutto al max (o cmq al max che il gb di mem video della 5870 ti consente) è normale che stutteri...
...da poco ho preso l'espansioni e mi son rimesso a giocarlo...con cat 10.4 e HD5870 a 950/1250 (su i7 a 3.9ghz) sto giocando a
1920x1200...texture alta...riflessi molto alto...acqua molto alto...ombre alto...ombre notturne alto...16xAF...distanza visuale 41...distanza dettagli 41...densità veicoli 51...filtro sfarfallio e v-sync attivi...
...il gioco sta quasi sempre fisso a 55/56fps (nn so perchè ma la soglia max col v-sync è 56fps anzichè 60fps)...ogni tanto in determinati punti o con pioggia fiorte in determinati orari può calare intorno ai 45fps...
...ma la sensazione di rallentamento proprio nn c'è e nn c'è stuttering...se tenessi la gpu a def si avrebbero giusto 3/4fps in meno però si noterebbero rallentamenti e stuttering...
...prova a settarlo così imho è la qualità migliore che si può ottenere con fluidità ottimale...
...le ombre su molto alto son un bel salto in IQ ma praticamente è impossibile tenerle con fluidità ottimale...mentre distanza visuale e dettagli si potrebbero alzare di parecchio, magari abbassando su alto i riflessi e mettendo 8xAF, ma ti ritrovi che in determinate zone e in determinate condizioni meteo e d'orario stuttera e ci son rallentamenti...
...ciao
disattiva il v-sync dal gioco dal ccc e forza TB e V-sync dal D3D overrider e vedrai i 60fps.
P.s.
Ma l' AA in EFLC come lo setti?
kinotto88
02-05-2010, 16:19
io quando stavo ad aria con ventola in auto mi arrivava a 70 in game, 76 max in furmark..
è vero anche che le temperature negli ultimi giorni sono aumentate, ma 93° con furmark rimangono tanti..
modifica il grafico di msi ab per la gestione dinamica delle ventole e vedrai che risolvi..la guida è in prima pagina..
streetracerHCI
02-05-2010, 18:39
sono sempre piu convinto che con la 9800gtx affiancata alla 5870 nel mio caso, si possano avere giovamenti anche su giochi che non sfruttano il physx in hardware, ma anche solo software o propriamente solo ottimizzati per invidia. Raptor è incocepibile che io nei tuoi stessi punti non ho avuto problemi di nessun tipo nel senso che il framerate è sempre stabile e nei punti di cui parli te nel mio caso va meglio e non ho riscontrato rallantamenti.. la cosa mi lascia ancora più stranito quando tu oltretutto sei in cross e io no :doh: cmq dai recenti test che ho effettuato e anche l'utente bimbodj siamo sempre piu convinti che l'affiancare una nvidia ad ati possa dare giovamenti anche in altri aspetti che non riguardino calcoli hardware proprietari.. se no non si spiega il perchè di queste differenze... :D
Apollo 2
02-05-2010, 18:51
salve ragazzi ho provato a leggere qualche opagina e a cercare "condivisione memoria" ma non ho trovato nulla...
per caso sapete dirmi se si puo eliminare la condivisione di memoria che ha la ati in questione? perche la mia arriva ad aoltre 2,5gb di memoria quando la scheda ne ha 1!!!
io ho 4gb di ram in totale e non vorrei che per questo fatto mi togliesse prestazioni su giochi o programmi...
AndryTAS
02-05-2010, 19:31
ragazzi quindi conviene tenere sempre il CCC a default? e poi gestire con cosa? o anche non avendo altri programmi installati si deve tenere il CCC su default?
Andrea deluxe
02-05-2010, 19:50
ragazzi quindi conviene tenere sempre il CCC a default? e poi gestire con cosa? o anche non avendo altri programmi installati si deve tenere il CCC su default?
disabilita il catalyst IA
imposta il filtro anisotropico a 16x
e il resto gestiscilo tutto dai giochi.
Italia 1
02-05-2010, 19:51
Personalmente tengo il CCC a default e imposto solo l'AA su Adaptive. Per quanto riguarda la memoria video, è tutto nella norma... a risoluzioni "umane" (1920x1200) e pochi filtri, 1 GB onboard basta ed avanza !!
per caso sapete dirmi se si puo eliminare la condivisione di memoria che ha la ati in questione? perche la mia arriva ad aoltre 2,5gb di memoria quando la scheda ne ha 1!!!
io ho 4gb di ram in totale e non vorrei che per questo fatto mi togliesse prestazioni su giochi o programmi...
Che scheda hai? Intendo, di che brand? Spero che la sapphire reference 5870 non presenti l'hypermemory perchè è una cosa che mi secca veramente :) .......... qualcuno mi può confermare se la sapphire reference non ciuccia ram oppure sì?
Grazie, Whity :)
Angelonero87
02-05-2010, 21:28
salve ragazzi ho provato a leggere qualche opagina e a cercare "condivisione memoria" ma non ho trovato nulla...
dovresti trovare un opzione nel bios della scheda madre
Che scheda hai? Intendo, di che brand? Spero che la sapphire reference 5870 non presenti l'hypermemory perchè è una cosa che mi secca veramente :) .......... qualcuno mi può confermare se la sapphire reference non ciuccia ram oppure sì?
Grazie, Whity :)
che centra il brand? :confused:
a livello di hardware le schede sono uguali
Italia 1
02-05-2010, 21:31
Di solito l'hypermemory è una funzione di schede di fascia bassa, non di certo di una 5870 !! Se i 2.5 GB li hai trovati su Vista o 7, non puoi modificarli, è una risorsa che il sistema dà per i giochi
Apollo 2
02-05-2010, 22:29
Allora questa è la sapphire che ho http://i43.tinypic.com/8zfn9k.jpg
però c'è anche questo modello(parlo solo dei modelli 1gb) http://i39.tinypic.com/14abejo.jpg
Questo è lo screen della memoria http://i44.tinypic.com/330tgjl.jpg
spero che il dissipatore diverso non centri nulla, con la memoria..
Cmq ora sto giocando a splinter cell conviction a pieno regime e non ho problemi di scatti ecc..
era solo un mio scrupolo personale per capire se si poteva lavorare solo con il suo giga nativo ;)
Apollo 2
02-05-2010, 22:30
scusate la dimensione ma se guardate su video ram si vede che dice 2.2Gb
Apollo 2
02-05-2010, 22:31
dovresti trovare un opzione nel bios della scheda madre
Hai qualche indicazione piu precisa?
ragazzi una curiosità ma voi il CCC lo fate partire in automatico insieme all'avvio del sistema?
no perchè io non lo faccio partire insieme poichè a volte mi va in conflitto con msi afterburner e mi spara la ventola al 50% senza motivo appena entro in desktop
sirgardino
03-05-2010, 01:21
Ciao Apollo, anche io ho la tua stessa scheda (la nuova sapphire col dissipatore bruttino).
Stai avendo problemi di stuttering nei giochi ?
Ti chiedo una cortesa, saresti così gentile da misurarla?
La mia arriva a malapena a 26cm quando l'originale invece sfiora i 28.
Apollo 2
03-05-2010, 06:54
Ciao Apollo, anche io ho la tua stessa scheda (la nuova sapphire col dissipatore bruttino).
Stai avendo problemi di stuttering nei giochi ?
Ti chiedo una cortesa, saresti così gentile da misurarla?
La mia arriva a malapena a 26cm quando l'originale invece sfiora i 28.
Per ora nessun problema, come ho gia scritto anche ieri dopo aver postato i messaggi qui sopra ho giocato un'oretta a SC Conviction e non ho avuto alcun problema..
la scheda e sui 26cm anche la mia, cmq credo sia un bene il dissipatore che monta..
perche ha la ventola piu grande e quindi dovrebbe produrre meno rumore.
Infatti tutte le ati che ho avuto(x850-x1900) avevano il dissi "classico" con la ventola in testa alla scheda e l'ho sempre cambiato(vf-900)perche per i miei gusti era rumoroso(sono un maniaco del silenzio:eek: )
Ho cambiato persino quello alla gtx285(hr-03gtx) poiiche troppo rumoroso!!
Quindi forse e dico forse dovremmo ritenerci fortunati, primo perche raffredda meglio visto che ai lati è aperta e non sigillata secondo per questo fatto della ventola meno rumorosa rispetto all'originale...
Satellite86
03-05-2010, 10:33
Ragazzi ieri ho installato MSI afterburn ultima versione... 1.6.0.... beta 6 mi pare...
Tutto perfetto con tutti i giochi... tranne che con dirt 2... se lo lascio aperto Dirt 2 non parte. Chiudendolo funziona.
Qualcuno di voi sa come risolvere? Mi è comodo tenere aperto MSI afterburn perché così tengo d'occhio le temperature mentre gioco.
sirgardino
03-05-2010, 12:05
Per ora nessun problema, come ho gia scritto anche ieri dopo aver postato i messaggi qui sopra ho giocato un'oretta a SC Conviction e non ho avuto alcun problema..
la scheda e sui 26cm anche la mia, cmq credo sia un bene il dissipatore che monta..
perche ha la ventola piu grande e quindi dovrebbe produrre meno rumore.
Infatti tutte le ati che ho avuto(x850-x1900) avevano il dissi "classico" con la ventola in testa alla scheda e l'ho sempre cambiato(vf-900)perche per i miei gusti era rumoroso(sono un maniaco del silenzio:eek: )
Ho cambiato persino quello alla gtx285(hr-03gtx) poiiche troppo rumoroso!!
Quindi forse e dico forse dovremmo ritenerci fortunati, primo perche raffredda meglio visto che ai lati è aperta e non sigillata secondo per questo fatto della ventola meno rumorosa rispetto all'originale...
Un'ultima domanda: hai capito come effettuare un'eventuale crossfire?
Io non vedo posto per posizione il bridge...
Apollo 2
03-05-2010, 13:24
Un'ultima domanda: hai capito come effettuare un'eventuale crossfire?
Io non vedo posto per posizione il bridge...
In che senso?
che non c'è posto per una seconda vga visto che andrebbe a toccare il bridge?
se guradi c'è un certo spazio che permette l'attacco di un'altra vga.. non è molto ma si dovrebbe riuscire(senno che l'hanno fatta a fare il cross??:D )
cmq io ho un dissi non troppo imgombrante sul brifge non so il tuo come sia..
sirgardino
03-05-2010, 13:43
In che senso?
che non c'è posto per una seconda vga visto che andrebbe a toccare il bridge?
se guradi c'è un certo spazio che permette l'attacco di un'altra vga.. non è molto ma si dovrebbe riuscire(senno che l'hanno fatta a fare il cross??:D )
cmq io ho un dissi non troppo imgombrante sul brifge non so il tuo come sia..
Non vedo proprio l'attacco per il bridge sulla scheda.
Nella rev.1 era di lato...in questa non lo vedo proprio...
Ma forse sono io che sono ciecato
Apollo 2
03-05-2010, 14:03
Non vedo proprio l'attacco per il bridge sulla scheda.
Nella rev.1 era di lato...in questa non lo vedo proprio...
Ma forse sono io che sono ciecato
Ma dai è impossibile... sicuramente c'è... forse a vedere cosi alla buona non si vede ma ci dev'essere per forza :doh:
allo stato attuale sono meglio i 10.4 ufficiali o i 10.x?
disabilita il catalyst IA
imposta il filtro anisotropico a 16x
e il resto gestiscilo tutto dai giochi.
Ma neanche per scherzo :asd:
La 5870 XFX con ventola centrale come raffredda i vrm e le ram ? Qualcuno ha una foto di quel dissipatore senza il convogliatore ?
Andrea deluxe
03-05-2010, 18:34
La 5870 XFX con ventola centrale come raffredda i vrm e le ram ? Qualcuno ha una foto di quel dissipatore senza il convogliatore ?
be se vuoi vedere un decadimento delle tuo filtro anisotropito tienilo pure attivo....
fai una prova con un gioco dalle belle texture e premi stamp per poi copiarle in paint in formato bmp.
vedrai da te le differenze.
ciao.
miglioramenti coi nuovi driver ??????? :rolleyes:
Io con Bad Company 2 arrivavo a più di 80° e mi dava la schermata blu....ti consiglio di impostare la ventola in manuale almento a 50% con il ccc o usare afterburner e mettere un profilo che ti aggrada.
La gestione della ventola in automatico è un problema comune a tutti...rimane silenziosa la scheda ma le temperature vanno su di brutto.
Grazie per il consiglio ma vorrei capire come modificare ad HOC il file Profiles.XML :)
Ho capito che:
<Property name="Want" value="2495" <- è la rotazione della ventola
Ma non ho capito:
<Property name="Want" value="50" />
sarà la temperatura?:what:
Provo a modificarlo inserendo un terzo profilo perchè c'è solo FanSpeedProtocol_0 e FanSpeedProtocol_1
Edit:
funziona :cool:
raga mi spiegate una cosa? perchè anche con i 10.4 le mappe di bf bad company 2 non me le carica veloci? con la preview mi funzionava sta cosa uff...
raga mi spiegate una cosa? perchè anche con i 10.4 le mappe di bf bad company 2 non me le carica veloci? con la preview mi funzionava sta cosa uff...
Io non ho provato gli ufficiali,a sto punto sono più vecchi dei preview dove hanno fissato il problema.
bronzodiriace
03-05-2010, 23:04
splinter cell conviction
sono al palazzo di cobin [la sorta di museo]
sempre 60fps con qualche drop a 54-56
AA 4x
Af 8x
driver
10.4b
Io non ho provato gli ufficiali,a sto punto sono più vecchi dei preview dove hanno fissato il problema.
si ma il problema e che anche mettendo quelli di prima mi fa sempre la stessa cosa :rolleyes:
jall1970
04-05-2010, 07:24
scusate ma anche se ho 2 sapphire....posso usare lo stesso msi afterburner per monitorare le schede????
kingvampire
04-05-2010, 08:00
Ciao ragazzi una info....ho la xfx hd5870....volevo sapere quale era il miglior bios da flashare sulla scheda per la gestione della ventola....grazie mille....ciaooo
ps.....ho notato che oltre il 45% non va e la scheda sotto stress mi va sui 71 gradi e' normale?
Ciao ragazzi una info....ho la xfx hd5870....volevo sapere quale era il miglior bios da flashare sulla scheda per la gestione della ventola....grazie mille....ciaooo
ps.....ho notato che oltre il 45% non va e la scheda sotto stress mi va sui 71 gradi e' normale?
Hai quella con ventola centrale ?
kingvampire
04-05-2010, 08:15
no quella con la ventola all'estrema destra come in figura in prima pagina del topic.......
Satellite86
04-05-2010, 08:52
scusate ma anche se ho 2 sapphire....posso usare lo stesso msi afterburner per monitorare le schede????
Si certo
Satellite86
04-05-2010, 08:52
Ragazzi ieri ho installato MSI afterburn ultima versione... 1.6.0.... beta 6 mi pare...
Tutto perfetto con tutti i giochi... tranne che con dirt 2... se lo lascio aperto Dirt 2 non parte. Chiudendolo funziona.
Qualcuno di voi sa come risolvere? Mi è comodo tenere aperto MSI afterburn perché così tengo d'occhio le temperature mentre gioco.
UP
TigerTank
04-05-2010, 09:09
Ecco a te
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100504100726_20100424150426_DSC01446.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100504100726_20100424150426_DSC01446.JPG)
Io ho flashato il bios della Vapor-X ed ora oltre ad avere le frequenze a 875/1250, la ventola va che è una meraviglia senza più problemi. Inoltre ho lesso la MX3 e in idle se ne stà tranquilla a 32-33°C, sotto stress devo ancora testarla ma anche se stò per rimontare il liquido, penso che la lascerò ad aria.
bronzodiriace
04-05-2010, 09:19
UP
nell'icona che compare in basso a sinsitra a fianco ad msi afterburner leva l'impostazione " OSD 3D" na cosa del genere :sofico:
no quella con la ventola all'estrema destra come in figura in prima pagina del topic.......
Ecco a te
http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/th_20100504100726_20100424150426_DSC01446.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201005/20100504100726_20100424150426_DSC01446.JPG)
Io ho flashato il bios della Vapor-X ed ora oltre ad avere le frequenze a 875/1250, la ventola va che è una meraviglia senza più problemi. Inoltre ho lesso la MX3 e in idle se ne stà tranquilla a 32-33°C, sotto stress devo ancora testarla ma anche se stò per rimontare il liquido, penso che la lascerò ad aria.
attenzione mi pare di avere capito che lui abbia la reference......io ho la xfx reference e ho lasciato il bios originale che è il miglior bios reference
Per la gestione della ventola mi sono fatto gli step con MSI Afterburner e in game(crysis)non supero i 66° con max il 38% di ritazione
TigerTank
04-05-2010, 09:47
attenzione mi pare di avere capito che lui abbia la reference......io ho la xfx reference e ho lasciato il bios originale che è il miglior bios reference
Per la gestione della ventola mi sono fatto gli step con MSI Afterburner e in game(crysis)non supero i 66° con max il 38% di ritazione
Lui chiedeva della xfx con ventola centrale :)
Lui chiedeva della xfx con ventola centrale :)
allora perchè ha detto di avere qualle in foto alla prima pagina del topic.......vabbe avro' capito male io:D
TigerTank
04-05-2010, 10:15
allora perchè ha detto di avere qualle in foto alla prima pagina del topic.......vabbe avro' capito male io:D
Ma io ho risposto a Jok3r che lo chiedeva, non a kingvampire :D
kingvampire
04-05-2010, 10:19
nono io intendevo proprio la reference....ho dato addirittura il riferimento alla foto della xfx hd5870 reference in prima pagina...ehehhe
cmq il bios migliore per la gestione della ventola?
grassie
nono io intendevo proprio la reference....ho dato addirittura il riferimento alla foto della xfx hd5870 reference in prima pagina...ehehhe
cmq il bios migliore per la gestione della ventola?
grassie
quello che gia hai............
controlla il codice dovrebbe essere come il mio....
http://img191.imageshack.us/img191/2624/immaginehhw.th.jpg (http://img191.imageshack.us/i/immaginehhw.jpg/)
altrimenti scarica questo
http://www.techpowerup.com/vgabios/61848/ATI.HD5870.1024.091112.html
UltimoGiocatore
04-05-2010, 10:56
allo stato attuale sono meglio i 10.4 ufficiali o i 10.x?
Quando escono i 10.5? :D no perchè anche con i 4 ho problemi di stuttering con bc2! che palle ragazzi quando ho acquistato l'alienware credevo di poter giocare tranquillo invece non stò giocando praticamente niente! :muro:
Ma io ho risposto a Jok3r che lo chiedeva, non a kingvampire :D
hai perfettamente ragione pardon:)
kingvampire
04-05-2010, 11:31
sisi e' uguale al mio la stringa del tuo bios.....
sisi e' uguale al mio la stringa del tuo bios.....
perfetto fatti dei semplici step per la ventola con msi afterburner e sei apposto
la guida è in prima pagina
Ecco a te
Ottimo, grazie mille.
Ho trovato questa versione a 325€ nuova e ci stavo facendo un pensierino, ma avendo un WB only gpu volevo capire se avesse delle placche indipendenti per vrm e ram. Riesci ad overvoltarla con msi af ?
Quando escono i 10.5? :D no perchè anche con i 4 ho problemi di stuttering con bc2! che palle ragazzi quando ho acquistato l'alienware credevo di poter giocare tranquillo invece non stò giocando praticamente niente! :muro:
che esagerazione che problema hai con i nuovi giochi scusa...per curiosità
A me GPU-Z nn mi spunta dove dice OpenCL? come mai? problema di hardware oppure ce da installare qlk altro?? :( :mc:
:help: :help: :help:
Satellite86
04-05-2010, 13:13
A me GPU-Z nn mi spunta dove dice OpenCL? come mai? problema di hardware oppure ce da installare qlk altro?? :( :mc:
Devi installare questi:
http://www.hwupgrade.it/news/software/ati-stream-sdk-disponibili-in-versione-21_32448.html
Horizont
04-05-2010, 13:59
voi come l'avete messo il grafico temp/ventole? simile a quello in prima pagina?
voi come l'avete messo il grafico temp/ventole? simile a quello in prima pagina?
io che ho la reference ho messo la ventola al 25% fino a 50gradi, 35% a 75gradi, 45% a 80 gradi. Con questo profilo la ventola non supera i 75
a voi come vi va assasins creed 2 con tutto al massimo e 1920x1080??
io quasi sempre 60 fps ma molto spesso mi scendono a 40-30:mad: ma dal grafico vedo gpu load max 70% :muro: come mai?? :mc:
donfranco77
04-05-2010, 18:40
Hai provato ad attivare il triple buffering? con D3DOverrider non hai problemi a farlo...
Stò giocando in questi giorni a Just Cause 2.... leggendo in giro ho scoperto che con schede grafiche nvidia è possibile attivare nel menu delle impostazioni grafiche avanzate GPU WATER SIMULATION, (acqua gestita dalla gpu),..... avendo due 5870 in crossfire logicamente questa impostazione nemmeno appare :stordita:
ora vorrei sapere da voi.... dal momento che questa simulazione migliorata dei liquidi adotta la tecnologia CUDA e non PhysX..... (il gioco sfrutta Havok)....... se dovessi affiancare una scheda nvidia alle mie due 5870 potrei attivare quest'effetto figo???
Apollo 2
04-05-2010, 19:18
Stò giocando in questi giorni a Just Cause 2.... leggendo in giro ho scoperto che con schede grafiche nvidia è possibile attivare nel menu delle impostazioni grafiche avanzate GPU WATER SIMULATION, (acqua gestita dalla gpu),..... avendo due 5870 in crossfire logicamente questa impostazione nemmeno appare :stordita:
ora vorrei sapere da voi.... dal momento che questa simulazione migliorata dei liquidi adotta la tecnologia CUDA e non PhysX..... (il gioco sfrutta Havok)....... se dovessi affiancare una scheda nvidia alle mie due 5870 potrei attivare quest'effetto figo???
io credo proprio di si.. magari ci affianchi una 9800gt e dovresti essere a cavallo!
TigerTank
04-05-2010, 19:38
Ottimo, grazie mille.
Ho trovato questa versione a 325€ nuova e ci stavo facendo un pensierino, ma avendo un WB only gpu volevo capire se avesse delle placche indipendenti per vrm e ram. Riesci ad overvoltarla con msi af ?
Non si può overvoltare....non ha il Volterra :-(
Le ram a quanto pare non è necessario dissiparla, a meno di overclock esagerati...penso.
Se è la XFX come la mia lascia perdere, ho dovuto flashare il bios della vapor-X rev.2 per risolvere il problema della ventola sparata al 55% una volta installati i catalyst. Da XFX 0 supporto.
Con afterburner però si gestisce alla grande.
(il gioco sfrutta Havok
Ma havok non dovrebbe essere supportato da amd? O mi sono perso qualcosa?
Andrea deluxe
04-05-2010, 19:48
Non si può overvoltare....non ha il Volterra :-(
Le ram a quanto pare non è necessario dissiparla, a meno di overclock esagerati...penso.
Se è la XFX come la mia lascia perdere, ho dovuto flashare il bios della vapor-X rev.2 per risolvere il problema della ventola sparata al 55% una volta installati i catalyst. Da XFX 0 supporto.
Con afterburner però si gestisce alla grande.
ti sei fidato..... ;)
streetracerHCI
04-05-2010, 19:50
io credo proprio di si.. magari ci affianchi una 9800gt e dovresti essere a cavallo!
non funziona.. questa è l'unica lacuna che ancora non abbiamo colmato, il cuda water non è applicabile nemmeno con una seconda scheda Nvidia..
non funziona.. questa è l'unica lacuna che ancora non abbiamo colmato, il cuda water non è applicabile nemmeno con una seconda scheda Nvidia..
:cry:
è proprio la risposta che mi aspettavo..........
dal momento che quell'effetto non è gestito dai PhysX ma dai cuda.....
grazie mille per la risposta..........
Dunque nel caso di un ipotetico sli di 470/480 sarebbe solo la principale a eseguire il cuda water???
TigerTank
04-05-2010, 20:32
ti sei fidato..... ;)
Sì dopo un pò di ricerchine e pareri tra cui il tuo. Speriamo bene, non l'ho ancora tirata ma a default l'ho fatta andare per un pò sotto al kombustor ed è tutto ok :)
streetracerHCI
04-05-2010, 20:48
:cry:
è proprio la risposta che mi aspettavo..........
dal momento che quell'effetto non è gestito dai PhysX ma dai cuda.....
grazie mille per la risposta..........
Dunque nel caso di un ipotetico sli di 470/480 sarebbe solo la principale a eseguire il cuda water???
no, lo eseguono tutte e due come del resto physx, viene diviso il lavoro dalle 2 gpu visto che lavorano in parallelo.. quindi tutte e due fanno le stese cose, non c'è prevalenza di una o dell'altra sul lavoro che devono svolgere
GUIDA PER MODIFICARE FREQ/VOLTAGGI sulle ATI HD5000:
Come modificare freq/voltaggi direttamente sul bios con RBE 1.25?....semplice....vediamo assieme come fare.:)
PASSO1:
Lanciare RBE 1.25 e caricare il bios che si vuole modificare (nel caso della 5970 i bios da caricare e modificare sono 2, "master" e "slave")
DOWNLOAD QUI RBE 1.25 (http://www.techpowerup.com/downloads/1770/TechPowerUp_Radeon_Bios_Editor_v1.25.html)
PASSO2:
Andare in Clock Setting e registrare il voltaggio che si vuole applicare al 3D, per farlo:
- Clic in basso su "GPU Registers" e modificare il voltaggio "Ox18" con il valore che si vuole...io ho messo per prova 1.125v
- Applicare cliccando "Okay"
http://www.xtremeshack.com/immagine/t53918_1.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/53918_1.jpg.html)
PASSO3:
Modificare le frequenze di lavoro in 3D (Clock Info 00) di GPU e Mem.
N.B. editare solo le freq, non toccare il voltaggio
io ho semplicemente messo 850/1200
http://www.xtremeshack.com/immagine/t53921_2.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/53921_2.jpg.html)
PASSO4: (facoltativo)
Si possono alzare i limiti di frequenza consentiti in modo semplice e rapido direttamente da RBE
http://www.xtremeshack.com/immagine/t53920_3.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/53920_3.jpg.html)
Direttamente da CCC, dopo il flash si può spingersi a freq prima non raggiungibili...:)
http://www.xtremeshack.com/immagine/t53922_4.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/53922_4.jpg.html)
N.B. Come detto nel "punto1" nel caso di una scheda multi GPU (ex 5970) i bios da modificare con RBE e poi flashare sono 2 (master e slave)
A questo punto basta salvare il/i bios modificati e flasharli con Atiflash (http://www.techpowerup.com/downloads/1731/ATIFlash_3.79.html) con i seguenti comandi:
- Singola Scheda (1GPU - es. 5870):
Backup bios originale (consigliato farsi una copia di sicurezza prima di procedere al flash del bios moddato):
atiflash -s 0 backup.bin
Flash del bios modificato:
atiflash -p -f 0 nomebios.bin
- Singola Scheda (2GPU - es. 5970):
Backup:
atiflash -s 0 backupmaster.bin
atiflash -s 1 backupslave.bin
Flash:
atiflash -p -f 0 nomebiosmaster.bin
atiflash -p -f 1 nomebiosslave.bin
- Configurazioni CFX (4GPU es. 2x5970)
Backup:
atiflash -s 0 backup1a.bin
atiflash -s 1 backup1b.bin
atiflash -s 2 backup2a.bin
atiflash -s 3 backup2b.bin
Flash:
atiflash -p -f 0 nomebiosmaster.bin
atiflash -p -f 1 nomebiosslave.bin
atiflash -p -f 2 nomebiosmaster.bin
atiflash -p -f 3 nomebioslave.bin
- Configurazioni CFX (3GPU es. 3x5870)
Backup:
atiflash -s 0 backup1.bin
atiflash -s 1 backup2.bin
atiflash -s 2 backup3.bin
Flash:
atiflash -p -f 0 nomebios.bin
atiflash -p -f 1 nomebios.bin
atiflash -p -f 2 nomebios.bin
DOPO IL FLASH (5970):
IDLE:
funziona alla perfezione il powerplay che abbassa le freq a 157/300 con 0.95v...
http://www.xtremeshack.com/immagine/t53923_5.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/53923_5.jpg.html)
FULL:
le freq si alzano a 850/1200 con un voltaggio di 1.125v come impostato da bios (sono stato largo..1.1v bastavano per quelle freq con questa scheda)...
http://www.xtremeshack.com/immagine/t53924_6.jpg (http://www.xtremeshack.com/scheda/53924_6.jpg.html)
Spero sia utile... :)
Grazie dj883u2,direi che in prima pagina ci starebbe a pennello :)
bronzodiriace
04-05-2010, 23:44
ragazzi ho messo i 10.4 beta del 22 aprile [quelli per convinction]
come app profile quali metto?
ragazzi ho messo i 10.4 beta del 22 aprile [quelli per convinction]
come app profile quali metto?
Non penso sia eesenziale,penso basti mettere quello che trovi con i 10.4 ufficiali ;)
qualcuno sa dirmi dove posso scaricare D3D override da solo senza riva tuner ? possibilmente in versione aggiornata.
guarda mi è successo la prima volta 2 giorni fa con dirt2 (patch installata): mentre giocavo ad un certo punto mi si è bloccato tutto, audio e video. Poi dopo un secondo è tornato tutto normale; ma mi è ricapitato nella gara successiva.La sera ho giocato ed è andato tutto apposto. Stamattina gioco a Dragon Age e dopo mezz'ora mi si blocca il gioco (sempre audio e video) e dopo un secondo torna tutto normale...da li in poi ha continuato a farmi questi "micro-blocchi" ogni 30 - 40 sec....a quel punto ho salvato, ho riavviato il pc, e ho rigiocato ed è andato tutto bene...non ho idea di cosa possa essere, anche perchè non me l'aveva mai fatto prima (ho il pc da almeno 3 settimane). Potrebbe essere che questi giorni ha iniziato a fare un pò caldo, ma in camera sto cmq solo a 22°... boh :confused:
dopo 3 giorni di gioco tranquillo è risuccesso! ovvero dopo aver avviato il game, dopo una mezzoretta il gioco inizia a fare degli scatti di 1 secondo (blocco audio e video) successivi....cosa potrà mai essere? non credo sia un problema hw perchè ho giocato per 3 giorni in tutta tranquillità...
qualcuno sa dirmi dove posso scaricare D3D override da solo senza riva tuner ? possibilmente in versione aggiornata.
nessuno mi aiuta ?
Horizont
05-05-2010, 09:40
Raga io ho riscontrato stamattina un problema con MSI Afterburner dopo aver configurato ieri la FAN Speed Control.
Sostanzialmente, dopo aver generato un profilo con la curva settando %velocità relativo alla specifica temp riscontrata ho salvato e ho settato AB in modo che parta in tray all'accensione del pc.
Bene, stamattina sostanzialmente parte il pc e la ventola mi va a palla al 50% fissa...
Ho notato che sulla schermata iniziale FAN non stava più su AUTO ma su 50% facendo tutto da solo.
Come deve essere settata la "prima schermata" di AB su FAN?
Satellite86
05-05-2010, 10:16
nessuno mi aiuta ?
http://www.mediafire.com/?2zzymudjfbh
nessuno mi aiuta ?
in prima pagina ;)
Raga io ho riscontrato stamattina un problema con MSI Afterburner dopo aver configurato ieri la FAN Speed Control.
Sostanzialmente, dopo aver generato un profilo con la curva settando %velocità relativo alla specifica temp riscontrata ho salvato e ho settato AB in modo che parta in tray all'accensione del pc.
Bene, stamattina sostanzialmente parte il pc e la ventola mi va a palla al 50% fissa...
Ho notato che sulla schermata iniziale FAN non stava più su AUTO ma su 50% facendo tutto da solo.
Come deve essere settata la "prima schermata" di AB su FAN?
Lo faceva anche a me, è colpa di quel furbacchione di ATI overdrive. Per risolvere vai su ati overdrive dai CCC e spunta "enable manual fan control" e li imposta il valore della ventola che hai impostato su MSI afterburner in corrispondenza dell'avvio. Così facendo alla partenza la ventola si ritrova al valore che è stato impostato sia da ati overdive che da MSI afterburner, poi con l'aumento della temperatura la ventola seguirà comunque le impostazioni di MSI afterburner e non resterà bloccata al valore impostato da ati overdriver. Non mi spiego il perchè di tutto questo, ma credo sia dovuto al fatto che anche se non è spuntato enable manual fan control su ati overdrive la ventola è impostata al 50% in grigio, quindi se si ritrova un programma che va ad abilitare l'impostazione manuale della ventola ati overdrive prende il sopravvento...
Horizont
05-05-2010, 12:52
Lo faceva anche a me, è colpa di quel furbacchione di ATI overdrive. Per risolvere vai su ati overdrive dai CCC e spunta "enable manual fan control" e li imposta il valore della ventola che hai impostato su MSI afterburner in corrispondenza dell'avvio. Così facendo alla partenza la ventola si ritrova al valore che è stato impostato sia da ati overdive che da MSI afterburner, poi con l'aumento della temperatura la ventola seguirà comunque le impostazioni di MSI afterburner e non resterà bloccata al valore impostato da ati overdriver. Non mi spiego il perchè di tutto questo, ma credo sia dovuto al fatto che anche se non è spuntato enable manual fan control su ati overdrive la ventola è impostata al 50% in grigio, quindi se si ritrova un programma che va ad abilitare l'impostazione manuale della ventola ati overdrive prende il sopravvento...
grazie mille, molto gentile :D
Qualcuno ha provato a montare un wb only gpu sulla versione reference mantenendo la piastra nera per ram e vrm?
Tipo questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31857520&postcount=8415)
AndryTAS
05-05-2010, 14:44
M/B: Asus P5K Premium
CPU: Core2Duo E6750 @ 3,6GHz (FSB 1800)
RAM: 2x1GB Corsair 900MHz(5-5-5-18) - 2x1GB A-data 900MHz(5-5-5-18)
VGA: XFX ATI Radeon HD5870 GDDR5 1GB
H/D: RAID WD 320GB Caviar RE3 7200rpm
Audio: Sound Blaster Xi-Fi Titanium Professional Fatality
SO: Windows 7 Professional 64bit
Raga ho un amico con questa configurazione e da quando ha messo la 5870 il gioco BC2 da microscatti continui e fastidiosi...abbiamo provato con le soluzioni dette sul 3d tecnico del gioco ma non si risolve...ora sapreste dirmi qualche soluzione voi? sarà da impostare qualcosa con D3dovveride? magari mettendo il triplo buffering con vsync?...il monitor è un 19 pollici philips CRT se potesse servire questa info...
Satellite86
05-05-2010, 14:55
M/B: Asus P5K Premium
CPU: Core2Duo E6750 @ 3,6GHz (FSB 1800)
RAM: 2x1GB Corsair 900MHz(5-5-5-18) - 2x1GB A-data 900MHz(5-5-5-18)
VGA: XFX ATI Radeon HD5870 GDDR5 1GB
H/D: RAID WD 320GB Caviar RE3 7200rpm
Audio: Sound Blaster Xi-Fi Titanium Professional Fatality
SO: Windows 7 Professional 64bit
Raga ho un amico con questa configurazione e da quando ha messo la 5870 il gioco BC2 da microscatti continui e fastidiosi...abbiamo provato con le soluzioni dette sul 3d tecnico del gioco ma non si risolve...ora sapreste dirmi qualche soluzione voi? sarà da impostare qualcosa con D3dovveride? magari mettendo il triplo buffering con vsync?...il monitor è un 19 pollici philips CRT se potesse servire questa info...
Si prova con triple buffer e v-sync e il gioco aggiornalo all'ultima patch
AndryTAS
05-05-2010, 15:55
Si prova con triple buffer e v-sync e il gioco aggiornalo all'ultima patch
ok vedremo di provare cosi..si si per l'aggiornamento fatto tranquillo quello sempre aggiornato...speriamo bene
TigerTank
05-05-2010, 16:54
Ragazzi se provo la modifica del Physx su una Gt240, che programmi mi consigliate per verificare le differenze tra sola 5870 e 5870+gt240?
grazie!
kinotto88
05-05-2010, 17:42
Ragazzi se provo la modifica del Physx su una Gt240, che programmi mi consigliate per verificare le differenze tra sola 5870 e 5870+gt240?
grazie!
fai un vantage con ppu abilitata e non..
grazie mille, molto gentile :D
Figurati :D
Andrea deluxe
05-05-2010, 18:30
grazie!
batman!
TigerTank
05-05-2010, 18:37
batman!
Ops...non ce l'ho e non mi piace molto come gioco. Intendevo come numeretti :)
Ok il vantage, e poi? Ce ne sono altri?
Andrea deluxe
05-05-2010, 18:39
Ops...non ce l'ho e non mi piace molto come gioco. Intendevo come numeretti :)
Ok il vantage, e poi? Ce ne sono altri?
fluid mark
qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe causare il mio problema?
Ragazzi mi iscrivo. Volevo saper con un cross di 5870 si può comunque aggiungere una nvidia 9500gt per la fisica? Grazie
Angelonero87
05-05-2010, 21:10
Ragazzi mi iscrivo. Volevo saper con un cross di 5870 si può comunque aggiungere una nvidia 9500gt per la fisica? Grazie
si se hai spazio sulla motherboard :)
Ci sono driver beta nuovi da provare in giro per la rete? :fagiano:
TigerTank
05-05-2010, 23:15
fluid mark
Grazie ;)
scusate io dopo aver tolto la 5870 per provare la gtx 470, ho rimesso la ati vendendo la nvidia, ma come mai mo i video flash sembrano andare a scatti ? idem forse per i giochi ?
Ho reflashato il bios ( quindi azzerato tutto ) e ho rimesso gli stessi driver e versione di flash player.
Satellite86
06-05-2010, 08:40
scusate io dopo aver tolto la 5870 per provare la gtx 470, ho rimesso la ati vendendo la nvidia, ma come mai mo i video flash sembrano andare a scatti ? idem forse per i giochi ?
Ho reflashato il bios ( quindi azzerato tutto ) e ho rimesso gli stessi driver e versione di flash player.
Probabilmente hai un O.S. incasinato da driver etc... etc....
Fossi in te farei un bel formattone...
TigerTank
06-05-2010, 08:44
Probabilmente hai un O.S. incasinato da driver etc... etc....
Fossi in te farei un bel formattone...
O una bella ripulita dei drivers ati e nvidia (+ nvidia physx) con Driver Sweeper in modalità provvisoria, più bella passatona di ccleaner al riavvio ;)
Cosa non ti ha convinto della 470 che sei ritornato su Ati? :fagiano:
sirgardino
06-05-2010, 09:58
alla fine ho riportato indietro bc2 dvd al negoziante e l'ho comprato da steam. adesso va PERFETTO (tutto bello aggiornato) !!!!
vengo da un'oretta di multiplayer ed è assurdo...non avevo mai giocato ad un gioco così reale e interattivo.
ATI 5870 FTW.
Satellite86
06-05-2010, 10:24
alla fine ho riportato indietro bc2 dvd al negoziante e l'ho comprato da steam. adesso va PERFETTO (tutto bello aggiornato) !!!!
vengo da un'oretta di multiplayer ed è assurdo...non avevo mai giocato ad un gioco così reale e interattivo.
ATI 5870 FTW.
Si il gioco se non lo si aggiorna da problemi... a prescindere che si abbia ATI o NVIDIA.
già formattato e reflashato il bios di nuovo.
vegetagt
06-05-2010, 10:46
Sono uno sfortunato possessore di una XFX 5870 difettosa.. appena montata accendo e inizio a vedere caratteri colorati strisce varie e cose lampeggianti già nella bios... come si fa a mettere sul mercato na skeda a 300€ e passa ed essere cosi gravemente difettosa ? inizio già a pentirmi.. praticamente non riesco manco ad accedere a win7...
Vado di RMA ?
jall1970
06-05-2010, 10:53
qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe causare il mio problema?
magari..potrebbe essere l'alimentatore....cosi da profano dico.....
se ti funziona una volta si e una no...magari ci potrebbero essere problemi di alimentazione...
AnonimoVeneziano
06-05-2010, 11:02
Sono uno sfortunato possessore di una XFX 5870 difettosa.. appena montata accendo e inizio a vedere caratteri colorati strisce varie e cose lampeggianti già nella bios... come si fa a mettere sul mercato na skeda a 300€ e passa ed essere cosi gravemente difettosa ? inizio già a pentirmi.. praticamente non riesco manco ad accedere a win7...
Vado di RMA ?
Capisco il nervoso che puoi avere. Io facendomi il PC nuovo mi sono beccato la RAM e il Monitor difettosi :( (Sono proprio sfigato). Fortunatamente però le mie 2 5850 funzionano bene.
Mandala subito in RMA o se l'hai comprata da un negoziante fisico vai da lui e chiedigli se te la cambia al volo.
Ciao
DarkNiko
06-05-2010, 11:20
Vado di RMA ?
Hai provato a flasharci sopra un bios differente ?
Quanto al tuo incipit "come si fa a mettere sul mercato na skeda a 300€...." vorrei ricordarti che non puoi prendere a modello una tua esperienza soggettiva, per quanto sfortunata sia e farne un cavallo di battaglia a voler screditare, gratuitamente aggiungo, un'ottima VGA. Del resto se così non fosse staremmo tutti a lamentarci qui e non mi pare che sia ancora avvenuto ciò, salvo problemi di diversa natura che bene o male sono sempre stati risolti.
Mi spiace che tu stia incontrando simili problemi.
Per me hai 2 possibilità, o effettui (non è un'operazione difficile e, allo stato attuale delle cose, non hai nulla da perderci) un flash del bios con una versione nuova (anche di brand differente), oppure torni al negoziante e se rientri nei 7 giorni di utilizzo da quando l'hai comperata, puoi esercitare il sacrosanto diritto di sostituzione immediata con un'altra scheda.
Sarà poi il negoziante a mandare indietro alla casa madre la tua scheda difettosa, ma intanto ne potrai provare subito un'altra.
Su quest'ultimo punto mi raccomando fatti valere, che i negozianti stanno sempre pronti a fregarti con l'RMA facendoti aspettare tempi biblici. ;)
TigerTank
06-05-2010, 12:14
Vado di RMA ?
Che modello è? grazie.
vegetagt
06-05-2010, 12:16
bhe non ne faccio flash di bios per un difetto di fabbricazione.. provvedo immediatamente all'rma.. certo devo pagare le spese di spedizione ed aspettare il tempo necessario.. che sfiga... :\
Marscorpion
06-05-2010, 12:29
bhe non ne faccio flash di bios per un difetto di fabbricazione.. provvedo immediatamente all'rma.. certo devo pagare le spese di spedizione ed aspettare il tempo necessario.. che sfiga... :\
Quoto, non fare nessun flash del bios, la scheda è nuova e non funziona.
Mandala in RMA.
Pensa che un mio amico ha acquistato (da un noto negozio online e-...) un pc completo con una xfx 5870 con tanto di montaggio e test pc, ed è arrivato il pc funzionante ma con la scheda diffettosa o proprio non funzionante, nel senso che non si accende nemmeno il monitor e dice che ha notato un leggero problema estetico tra dissipatore e scheda. boh!
CAPT.HOOK
06-05-2010, 14:39
Pensa che un mio amico ha acquistato (da un noto negozio online e-...) un pc completo con una xfx 5870 con tanto di montaggio e test pc, ed è arrivato il pc funzionante ma con la scheda diffettosa o proprio non funzionante, nel senso che non si accende nemmeno il monitor e dice che ha notato un leggero problema estetico tra dissipatore e scheda. boh!
Ammazzatelo di botte sto negoziante :asd:
Io fortunatamente non ho mai avuto tali sfighe negli acquisti, tranne quando mi sbagliavo proprio io ma e' un altro paio di maniche! :D
magari..potrebbe essere l'alimentatore....cosi da profano dico.....
se ti funziona una volta si e una no...magari ci potrebbero essere problemi di alimentazione...
potrebbe essere...ma è difficile da capire, dopotutto è un corsair da 650W, dovrebbe proprio essere difettato per non riuscire ad alimentare il sistema...
TigerTank
06-05-2010, 15:12
Vado di RMA ?
ragazzi scusate, XFX reference o seconda revisione? grazie.
jall1970
06-05-2010, 16:37
un buon pomeriggio a tutti....
scusate passando ai nuovi 10.4 avete notato una gestione diversa delle ventoline di raffreddamnto delle gpu?
ovvero...possibile se non si usa nessun programma e si tiene il bios originale queste per rafferddare kle schede non superano mai il 30% della velocità????
esiste un modo per poter controllare sul bios delle reference sapphire come sono settati gli step per far si che la velocita della ventola aumenti al aumentare della temepratura???
io preferirei agire da li che non usare programmi in br che settino le ventoline a mio piacimento come afterburner epr esempio...
tra l'altro ho notato una cosa stranissima con afterburne attivato per monitorare a quanto mi arrivava in gioco una singola scheda e mass 1 le textute peggiorano in maniera spavntosa...
stessa scena afterburner disattivato tutto ok..
è capitato anche a qualcuno di voi???
un buon pomeriggio a tutti....
scusate passando ai nuovi 10.4 avete notato una gestione diversa delle ventoline di raffreddamnto delle gpu?
ovvero...possibile se non si usa nessun programma e si tiene il bios originale queste per rafferddare kle schede non superano mai il 30% della velocità????
esiste un modo per poter controllare sul bios delle reference sapphire come sono settati gli step per far si che la velocita della ventola aumenti al aumentare della temepratura???
io preferirei agire da li che non usare programmi in br che settino le ventoline a mio piacimento come afterburner epr esempio...
tra l'altro ho notato una cosa stranissima con afterburne attivato per monitorare a quanto mi arrivava in gioco una singola scheda e mass 1 le textute peggiorano in maniera spavntosa...
stessa scena afterburner disattivato tutto ok..
è capitato anche a qualcuno di voi???
la situazione della ventola non è cambiata e quella storia della texture bo :p
jall1970
06-05-2010, 16:49
se hai mass 1 prova a farlo andare con afterburner in esecuzione per monitorare...e vedrai le differenze in game delle immagini....
se hai mass 1 prova a farlo andare con afterburner in esecuzione per monitorare...e vedrai le differenze in game delle immagini....
no, l'1 non ce l'ho...
Ciao, ho un problema con questa scheda video, prima di decidermi a postare ho letto molto e provato tanto ma senza risultati.
Il mio pc e' cosi' composto:
Asus P6T
Intel I7 920
6Gbcorsair
Sapphire 5870
Monitor crt Flatron900b + Videoproiettore Mitsubishi HC1100 collegato vga (extended desktop)
Ho tutti i bios e driver aggiornati ad oggi (ho seguito i consigli su questo thread)
Ho tutti i settaggi standard
Il problema è che quando guardo un film sulla parte estesa del desktop (dove c'e' il videoproiettore) ogni volta che c'e' uno scorrimento laterale dell'inquadratura o una figura scura entra in una scena molto chiara, l'immagine si "spezzetta" (nn so come altro spiegare il problema) ho lo stesso problema ache se trascino velocemente una finestra, questa quando la muovo in alto e in basso si "spezzetta"
Questo problema lo fa sempre e solo nella parte estesa del desktop.
Come lettore uso l'ultima versione di VLC
Sul mio vecchio PC che montava una Sapphire3870 non avevo nessun problema. Consigli?
Beh guarda, io sono riuscito ad averne una funzionante al terzo cambio. Le prime due erano vaporx. Fortuna vuole che fosse l'unico pezzo comprato in un negozio fisico dalle mie parti! :D
Iantikas
06-05-2010, 18:08
ehi raga vorrei chiedervi una cosa...
...ma a voi risulta che se si mettono due HD5870 in crossfire che nel bios hanno frequenze diverse queste passino in automatico (senza toccare l'overdrive del ccc e senza agire su prog di terze parti) alle frequenze della gpu con frequenze superiori?...
...cioè per es. uno ha una HD5870 XXX che di def sta a 875/1300...aggiunge una che tiene le frquenze reference e quelle della reference vengono messe in automatico a 875/1300?...
...io x esperienza personale con sli so che ognuna viaggia alle proprie frequenze (quelle impostate nel bios e che si possono anche occare separatamente...e da quel che ne so funziona allo stesso modo in CF...
...ciao
Ciao, ho un problema con questa scheda video, prima di decidermi a postare ho letto molto e provato tanto ma senza risultati.
Il mio pc e' cosi' composto:
Asus P6T
Intel I7 920
6Gbcorsair
Sapphire 5870
Monitor crt Flatron900b + Videoproiettore Mitsubishi HC1100 collegato vga (extended desktop)
Ho tutti i bios e driver aggiornati ad oggi (ho seguito i consigli su questo thread)
Ho tutti i settaggi standard
Il problema è che quando guardo un film sulla parte estesa del desktop (dove c'e' il videoproiettore) ogni volta che c'e' uno scorrimento laterale dell'inquadratura o una figura scura entra in una scena molto chiara, l'immagine si "spezzetta" (nn so come altro spiegare il problema) ho lo stesso problema ache se trascino velocemente una finestra, questa quando la muovo in alto e in basso si "spezzetta"
Questo problema lo fa sempre e solo nella parte estesa del desktop.
Come lettore uso l'ultima versione di VLC
Sul mio vecchio PC che montava una Sapphire3870 non avevo nessun problema. Consigli?
Io la butto lì. Non è che un problema di refresh? Magari sul proiettore è impostato troppo basso.
Italia 1
06-05-2010, 18:38
ehi raga vorrei chiedervi una cosa...
...ma a voi risulta che se si mettono due HD5870 in crossfire che nel bios hanno frequenze diverse queste passino in automatico (senza toccare l'overdrive del ccc e senza agire su prog di terze parti) alle frequenze della gpu con frequenze superiori?...
...cioè per es. uno ha una HD5870 XXX che di def sta a 875/1300...aggiunge una che tiene le frquenze reference e quelle della reference vengono messe in automatico a 875/1300?...
...io x esperienza personale con sli so che ognuna viaggia alle proprie frequenze (quelle impostate nel bios e che si possono anche occare separatamente...e da quel che ne so funziona allo stesso modo in CF...
...ciao
Che io sappia dovrebbero andare entrambe alle frequenze di quella piu bassa....
kinotto88
06-05-2010, 18:45
Che io sappia dovrebbero andare entrambe alle frequenze di quella piu bassa....
è così..
Ito_shingi
06-05-2010, 19:47
scuste il disturbo
io ho una sheda ati asus 5870 e ho integrato nel mio sistema una BFG physX dedicata....ma non riesco ad attivarla...qualcuno sa aiutarmi?
cercando sulla rete vedo ceh tutti usano un sk nVidia tipo 8800 e simili ma con schede dedicate nessuno...
please help me!!!
scuste il disturbo
io ho una sheda ati asus 5870 e ho integrato nel mio sistema una BFG physX dedicata....ma non riesco ad attivarla...qualcuno sa aiutarmi?
cercando sulla rete vedo ceh tutti usano un sk nVidia tipo 8800 e simili ma con schede dedicate nessuno...
please help me!!!
ma non ho capito che scheda è :D
Ammazzatelo di botte sto negoziante :asd:
Io fortunatamente non ho mai avuto tali sfighe negli acquisti, tranne quando mi sbagliavo proprio io ma e' un altro paio di maniche! :D
no ma il bello che hanno fatto il test pc e montaggio possibile che non abbiano notato nulla? mah comunque la manda indietro ^^
punkynaro89
06-05-2010, 21:21
ciao ragazzi mi è arrivata ieri questa vga ecco qualche screen fatto al volo e ad aria....
3dmark05:http://img695.imageshack.us/img695/1549/primo3dmark05hd5870bypu.jpg (http://img695.imageshack.us/i/primo3dmark05hd5870bypu.jpg/)
3dmark06: http://img63.imageshack.us/img63/32/secondo3dmark06hd5870by.jpg (http://img63.imageshack.us/i/secondo3dmark06hd5870by.jpg/)
3dmark Vantage: (fatto con un leggerissimo OV 1,17v)
http://img222.imageshack.us/img222/3783/primovantagehd5870bypun.jpg (http://img222.imageshack.us/i/primovantagehd5870bypun.jpg/)
3dmark Vantage a 1020mhz di gpuhttp://img405.imageshack.us/img405/3192/quinto3dmarkvantagehd58q.jpg (http://img405.imageshack.us/i/quinto3dmarkvantagehd58q.jpg/)
non sono ancora al limite faro' altri test...
cmq sta vga è mostruosa e lo dico da ex possessore di SLI di gtx 260
TigerTank
06-05-2010, 21:28
Usa le miniatureeeeeeeeee! :doh:
:)
Azz,un po più grandi questi immagini :doh:
Ma che voi sappiate l'ATI Stream ha incominciato a essere preso in considerazione da qualche casa di videogiochi?
Salve
Sono deciso a comprare una 5870 e sto guardando le sapphire pero la verita é che con i vari modelli che ci sono mi sto facendo un po un casino. Se qualche anima caritativa mi puo chiarire le cose sarei molto grato
Ho Trovato
1) Vapor X penso che a questo punto sicuramente rev.2 e da quello che ho letto qui non molto consigliabile e inoltre non butta aria furi dal case.
2) Sapphire ATi AMD HD5870 1GB GDDR5 PCI-E Dual DVI / HDMI / DP
Modello HD5870
P/N 11161-01-50R
Frequenza GPU 850
Frequenza Memoria 1200
Capacitá Memoria 1024 MB / 1 GB
Interface Memoria 256 BIT
Tipo Memoria GDDR5 32MX32-5.0 GBPS
Penso che non sia la refernce giacche la ventola sembra al centro e dalla foto direi che é questa
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?leg=&psn=000101&pid=337
In principio mi sembra la piu interessante. Questa butta aria fuori dal case?
3) Sapphire Radeon HD 5870 1GB GDDR5
Penso sia la reference e sembra questa
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?leg=&psn=000101&pid=287
anche se non dice nulla di game eddition la foto é identica
Ok COsa mi consigliate
ciao e grazie
Scusate OT pero chiedo qui e non in acquisti giacche siete esperti sulle 5870 e si tratta di capire le differenze tra 3 modelli.
streetracerHCI
06-05-2010, 23:43
se vuoi overcloccare.. prenditi una reference rev1 nelle foto della sapphire che hai messo con ventola centrale quella è la rev2 con pcb più corto e penso anche che sia stato eliminato il volterra che gestisce i voltaggi, quindi nada OC per le rev2
se no c'è sempre la 5870 MSI lightning se vuoi occare bene avere un buon dissi :)
invece se vuoi spendere non molto e cmq avere la possibilità di occare devi prendere le reference rev1 che sono quelle senza la ventola centrale..
sapphire,asus se vuoi stare tranquillo.. :)
scuste il disturbo
please help me!!!
vai nel thread della ageia physx ... lì ho postato il metodo di genl per far funzionare la PPU Ageia con le runtime physx 9.x
Ito_shingi
07-05-2010, 00:54
ma non ho capito che scheda è :D
La scheda è questa http://wap.ebay.it/Pages/ViewItem.aspx?aid=190385884561&ebayref=http://cgi.ebay.it:80/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190385884561&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&autoredirect=off&sflag=1
Praticamente è una scheda che sviluppa solo physx e basta... Una specie di acceleratore video
Ito_shingi
07-05-2010, 00:55
vai nel thread della ageia physx ... lì ho postato il metodo di genl per far funzionare la PPU Ageia con le runtime physx 9.x
Grazie mille vado a vedere
se vuoi overcloccare.. prenditi una reference rev1 nelle foto della sapphire che hai messo con ventola centrale quella è la rev2 con pcb più corto e penso anche che sia stato eliminato il volterra che gestisce i voltaggi, quindi nada OC per le rev2
se no c'è sempre la 5870 MSI lightning se vuoi occare bene avere un buon dissi :)
invece se vuoi spendere non molto e cmq avere la possibilità di occare devi prendere le reference rev1 che sono quelle senza la ventola centrale..
sapphire,asus se vuoi stare tranquillo.. :)
Ciao
Quello que cerco si puo riassumere con le seguenti caratteristiche
1) Non voglio fare OC sulla grafica.
2) Un dissi con buone temperature e che butti aria fuori dal case
3) i connettori PCIe sul lato della scheda en non sul fondo per questione di spazio
4) Fin della fiera qualcosa di semplice e solido:D
ciao e grazie
La MSI qui dove vivo non la trovo facilmente e meno nei miei negozi
Scorpitron
07-05-2010, 08:18
ragazzi perchè smart doctor mi dice che non è possibile trovare informazioni per la vga? il programma non parte proprio,ho provato anche a scaricarlo da questo sito ma nulla,come faccio a risolvere?
kinotto88
07-05-2010, 10:27
ragazzi perchè smart doctor mi dice che non è possibile trovare informazioni per la vga? il programma non parte proprio,ho provato anche a scaricarlo da questo sito ma nulla,come faccio a risolvere?
strano, se la tua vga è un'asus dovrebbe riconoscertela..
cerca l'ultima release.
stamame 3 schermate blu ancora prima di arrivare alla pagina di login di Vista..WOW!
ho notato che in system32/driver ho un atikmdag 8.1.1.1016 che sono i driver 10.4
ho però anche un atipmdag.sys 8.1.1.1004.
non vorrei fosse questo a crearmi ste schermate blu a random.
ora non ricordo se fallisce l'atikmdag o atipmdag
Windows non ha log degli errori quando si pianta qualcosa?
stamame 3 schermate blu ancora prima di arrivare alla pagina di login di Vista..WOW!
ho notato che in system32/driver ho un atikmdag 8.1.1.1016 che sono i driver 10.4
ho però anche un atipmdag.sys 8.1.1.1004.
non vorrei fosse questo a crearmi ste schermate blu a random.
ora non ricordo se fallisce l'atikmdag o atipmdag
Windows non ha log degli errori quando si pianta qualcosa?
Sistema sporco?Sinceramente schermate blu non ne ho mai viste
CAPT.HOOK
07-05-2010, 11:56
Credo che presto mettero' un bel raffreddamento a liquido per il mio
Crossfire di HD5870...quando la temperatura sale purtroppo il rumore delle
ventole comincia a farsi sentire e io odio qualsiasi minimo rumore! :muro:
Che ne pensate?
Sapreste consigliarmene uno cazzuto?
kinotto88
07-05-2010, 11:59
he ne pensate?
Sapreste consigliarmene uno cazzuto?
piglia due EK full cover..
le temperature diventeranno un vano ricordo..
CAPT.HOOK
07-05-2010, 12:01
piglia due EK full cover..
le temperature diventeranno un vano ricordo..
Mi daresti qualche info in piu'? :stordita:
I soliti sospetti
07-05-2010, 12:13
Chiedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984). ;)
kinotto88
07-05-2010, 12:13
ti parlo di questo..
http://www.ekwaterblocks.com/shop/ek-fc5870-nickel.html
io mi trovo benissimo..
oltre al discorso temperature ho elimintato anche il rumore fastidioso della ventola che anche se a bassi regimi si faceva sentire..
ora sto a 29-30° in idle e 43 44 in full..
CAPT.HOOK
07-05-2010, 12:27
ti parlo di questo..
http://www.ekwaterblocks.com/shop/ek-fc5870-nickel.html
io mi trovo benissimo..
oltre al discorso temperature ho elimintato anche il rumore fastidioso della ventola che anche se a bassi regimi si faceva sentire..
ora sto a 29-30° in idle e 43 44 in full..
Wow non male....
A dire la verita' il tutto sta sorgendo giusto adesso che ho un crossfire poiche' prima non dava fastidio assolutamente (poi e' una cosa soggettiva il rumore) e mi ritrovo dunque a decidere su come e dove fare un bel sistema di raff. a liquido.
Sono piuttosto a digiuno in materia.
La domanda e' questa:
Quali componenti mi servono e dove comprarli?
E' necessario mettere sotto liquido tutto il pc o e' possibile farlo solo per le 2 sk.video che sono quelle che mi danno fastidio?
Il prezzo non e' un problema ma non vorrei cmq andare a spenderci 1000 euro solo per questo :D
Ho visto che hai cmq esperienza...sapresti darmi una mano?
THK YOU ;)
Wow non male....
A dire la verita' il tutto sta sorgendo giusto adesso che ho un crossfire poiche' prima non dava fastidio assolutamente (poi e' una cosa soggettiva il rumore) e mi ritrovo dunque a decidere su come e dove fare un bel sistema di raff. a liquido.
Sono piuttosto a digiuno in materia.
La domanda e' questa:
Quali componenti mi servono e dove comprarli?
E' necessario mettere sotto liquido tutto il pc o e' possibile farlo solo per le 2 sk.video che sono quelle che mi danno fastidio?
Il prezzo non e' un problema ma non vorrei cmq andare a spenderci 1000 euro solo per questo :D
Ho visto che hai cmq esperienza...sapresti darmi una mano?
THK YOU ;)
puoi liquidare quello che vuoi.. di solito si parte dal processore, ma non è una regola da seguire...
CAPT.HOOK
07-05-2010, 12:47
puoi liquidare quello che vuoi.. di solito si parte dal processore, ma non è una regola da seguire...
Potrei tenere il procio con il dissipatore che ho e mettere invece le 2 sk. video sotto raffreddamento liquido dunque? :stordita:
streetracerHCI
07-05-2010, 13:00
certo che puoi.. però visto che ci sei liquida tutto e fai un lavoro completo e più bello :P
magari con tubi e liquidi UV reactive come vorrei fare io :D
per risp all'utente indeciso su quale 5870 comprare, a questo punto devi assolutamente trovare una sapphire o asus o cmq marche affidabili assicurandoti di prendere la REV 1 e non la due.. perchè la rev2 non rispecchia quello che tu vuoi.. :)
CAPT.HOOK
07-05-2010, 13:06
certo che puoi.. però visto che ci sei liquida tutto e fai un lavoro completo e più bello :P
magari con tubi e liquidi UV reactive come vorrei fare io :D
per risp all'utente indeciso su quale 5870 comprare, a questo punto devi assolutamente trovare una sapphire o asus o cmq marche affidabili assicurandoti di prendere la REV 1 e non la due.. perchè la rev2 non rispecchia quello che tu vuoi.. :)
Ciao bello,
a questo punto mi serve la tua consulenza!
Che componenti ci vogliono, quanto costano e se e' dura da montare! ;)
Scorpitron
07-05-2010, 13:15
strano, se la tua vga è un'asus dovrebbe riconoscertela..
cerca l'ultima release.
e dove la posso cercare?
streetracerHCI
07-05-2010, 13:19
ciao :P
be non sarà facile e sicuramente sarà costoso..
io farei tutto della marca EK fanno roba veramente ottima..
cmq per un buon impianto a liquido bisogna tenere conto principalmente della pompa, radiatore e della vaschetta.. che devono essere ti ottimo livello
la portata di acqua e la velocità con cui essa gira determineranno le tue temperature, piu acqua c'è piu gira veloce e migliori saranno i tuoi risultati..
tieni conto che si spende un botto almeno 100€ di pompa 50€ di radiatore 40 50€ di vaschetta.. tubi e WB esclusi ovviamente.. ventole cazzi mazzi liquidi
per fare una cosa seria si spende 300 350€ se bastano :asd:
poi dobbiamo tenere conto delle misure e della fattibilità di dove posizionare i vari componenti..
scusate L'OT :D
CAPT.HOOK
07-05-2010, 13:26
ciao :P
be non sarà facile e sicuramente sarà costoso..
io farei tutto della marca EK fanno roba veramente ottima..
cmq per un buon impianto a liquido bisogna tenere conto principalmente della pompa, radiatore e della vaschetta.. che devono essere ti ottimo livello
la portata di acqua e la velocità con cui essa gira determineranno le tue temperature, piu acqua c'è piu gira veloce e migliori saranno i tuoi risultati..
tieni conto che si spende un botto almeno 100€ di pompa 50€ di radiatore 40 50€ di vaschetta.. tubi e WB esclusi ovviamente.. ventole cazzi mazzi liquidi
per fare una cosa seria si spende 300 350€ se bastano :asd:
poi dobbiamo tenere conto delle misure e della fattibilità di dove posizionare i vari componenti..
scusate L'OT :D
Grazie...pero' mi odvresti fare la configurazione del tutto e mandarmela in PVT! Ci sentiamo stasera per il resto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.