View Full Version : [Thread Ufficiale] Ati Radeon HD 5870
[QUOTE=Sealea;33055155]problema noto, successo a molti me compreso.. non c'è niente da fare se non attaccarla in dvi... almeno, io non ho risolto in nessun modo se non così.. ma ad esempio sull'altro monitor che ho (syncmaster t200hd) l'hdmi si è impostato benissimo.. quindi credo dipenda dal televisore.. mi spiace
QUOTE]
Grazie per la velocità nel rispondere, quindi dici che con un adattatore DVI-HDMI dovrei riuscire a risolvere? Giusto perchè prese DVI purtroppo il tv non ne ha :)
non saprei, non ho mai provato... prova..
kinotto88
10-09-2010, 18:20
Salve a tutti, sono da poco un felice possessore della sk in firma, e collegata con HDMI a un Sony Bravia KDL-40Z5500.
Il problema è che settando la risoluzione nativa dello schermo (1920 x 1080)on ci leggo niente perchè è troppo piccolo e alzando i dpi delle scritte non è molto bello da vedere, mentre se metto 1360 x 768 in quel caso sarebbe perfetto m all'avvio vedo una cornice nera intorno allo desktop solo se setto nel CCC enable gpu scaling --> Scale to full panel size allora mi mette il desktop a tutto schermo, solo che ad ogni riavvio lo devo fare... anche se comunque nel CCC l'opzione è rimasta selezionata.
Non esiste un metodo per manterlo in memoria questa impostazione?
Grazie
questo problema io ce l'ho da quando ho messo su i catalyst 10.8..
dai 10.6 in giù non l'ho mai avuto, i 10.7 li ho proprio saltati..
dovrebbero risolverlo con la nuova release..:rolleyes:
edit..
qui puoi trovare un eseguibile creato da un utente del forum AMD, che carica al boot il resize corretto.. Link (http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=138653)
non ti so dire se funziona..
..
=KraVeN=
10-09-2010, 18:37
prendi prendi che non ti deluerà.. hai già scelto il modello?
siccome compro da un commerciante locale, dipende quale hanno in deposito poi sicuramente chiedo per una Asus, non mi hanno mai deluso.
Poi anche la MSI 5870 Lightning con Aassassin's Creed 2 è molto bella, ha pure un dissipatore migliore ( credo ), poi c'è un gioco gratis :P
Qualcuno ha la Sapphire? avete problemi di qualche tipo?, chiedo perchè entrambe le sapphire che ho avuto (x1900gt, x1950pro) si sono bruciate le memorie ram e non le avevo mai overcloccate XD
siccome compro da un commerciante locale, dipende quale hanno in deposito poi sicuramente chiedo per una Asus, non mi hanno mai deluso.
Poi anche la MSI 5870 Lightning con Aassassin's Creed 2 è molto bella, ha pure un dissipatore migliore ( credo ), poi c'è un gioco gratis :P
Qualcuno ha la Sapphire? avete problemi di qualche tipo?, chiedo perchè entrambe le sapphire che ho avuto (x1900gt, x1950pro) si sono bruciate le memorie ram e non le avevo mai overcloccate XD
io ho una vaporx ormai a liquido che va perfetta.. non è il massimo nel senso che è un pò sfigatima, ma non mi ha mai deluso ;)
questo problema io ce l'ho da quando ho messo su i catalyst 10.8..
dai 10.6 in giù non l'ho mai avuto, i 10.7 li ho proprio saltati..
dovrebbero risolverlo con la nuova release..:rolleyes:
edit..
qui puoi trovare un eseguibile creato da un utente del forum AMD, che carica al boot il resize corretto.. Link (http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=138653)
non ti so dire se funziona..
..
Graie, infatti sto provando con l'adattatore dvi/hdmi ma si comporta come prima.
Per i possessori della versione Vapor-x, io provandola con Dirt2 a 1920x1080 tutti i settaggi al max nel bench mi ha fatto fps min 67 e giocando dopo 4-5 gare mi ha segnato temp. max 61°, come sono i valori?
Fatal Frame
10-09-2010, 20:02
Per le temperature dovete spararla 1-2 ore con Furmark in modalità extreme (risoluzione nativa monitor, schermo intero) ^^
http://users.telenet.be/misterpro/FurMarkLog.png
kinotto88
10-09-2010, 22:52
Per i possessori della versione Vapor-x, io provandola con Dirt2 a 1920x1080 tutti i settaggi al max nel bench mi ha fatto fps min 67 e giocando dopo 4-5 gare mi ha segnato temp. max 61°, come sono i valori?
direi ottime..:)
Per le temperature dovete spararla 1-2 ore con Furmark in modalità extreme (risoluzione nativa monitor, schermo intero) ^^
http://users.telenet.be/misterpro/FurMarkLog.png
sui vddc ho temp più alte di te e sono a liquido :doh:
c'è proprio qualcosa che non va :rolleyes:
ragazzi, sapete perchè anche con un minimo oc mi crasha con i video di youtube mentre @ def no? la cosa è abbastanza ridicola a mio avviso.. ho i 10.8.. adesso provo a rimettere i 10.7..
edit: con i 10.7 nessun problema.. terrò questi che tanto vanno benissimo ;)
djmatrix619
11-09-2010, 14:38
Raga, mi serve assolutamente il vostro aiuto! :help:
Oggi adocchiavo alcuni benchmark di altre persone, e ho notato che la mia 5870 (osservando i valori tramite GPU-Z), ha valori più bassi in 3 campi!
1) Pixel Fillrate
2) Texture Fillrate
3) Bandwidth
Come mai?
Qualcuno mi sa' dire perché? O magari mi farebbe la cortesia di dirmi almeno i suoi valori... :/ Pensavo fossero tutti uguali...
Fatal Frame
11-09-2010, 14:47
Raga, mi serve assolutamente il vostro aiuto! :help:
Oggi adocchiavo alcuni benchmark di altre persone, e ho notato che la mia 5870 (osservando i valori tramite GPU-Z), ha valori più bassi in 3 campi!
1) Pixel Fillrate
2) Texture Fillrate
3) Bandwidth
Come mai?
Qualcuno mi sa' dire perché? O magari mi farebbe la cortesia di dirmi almeno i suoi valori... :/ Pensavo fossero tutti uguali...
Prima colonna a destra della tabella
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2315/sapphire-radeon-hd-5870-vapor-x-overclock-di-fabbrica_index.html
djmatrix619
11-09-2010, 15:00
Prima colonna a destra della tabella
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2315/sapphire-radeon-hd-5870-vapor-x-overclock-di-fabbrica_index.html
Si risolto.
E' solo overcloccando che ho quei valori. Quando la scheda dorme beata tutti quei valori si abbassano, e perciò sono stato ingannato! :rolleyes:
Devo smetterla con l'overclock.. sto diventando paranoico. :muro:
Fatal Frame
11-09-2010, 15:16
Si risolto.
E' solo overcloccando che ho quei valori. Quando la scheda dorme beata tutti quei valori si abbassano, e perciò sono stato ingannato! :rolleyes:
Appunto :rolleyes:
XD è come una droga.. io adesso sto testando per tenere 1ghz costante.. sono a 1.25v.. cerco di abbassare ma la vedo dura..
Si risolto.
Allora ho formattato,reinstallato la scheda video,installato RE5 e provato e il risultato è il medesimo ....sempre artefatti neri!
Volevo fare una foto per postarla ma il problema è che se il gioco è in full screen ,la foto è completamente nera ,se è in modalità finestra il gioco risulta senza artefatti.
MI arrendo spero di non aspettare tanto per RMA...mi faccio riportare la stessa sapphire 5870 sperando di non avere più problemi..
Io ho smesso di diventare paranoico XD....ho perso la speranza...XD
Allora ho formattato,reinstallato la scheda video,installato RE5 e provato e il risultato è il medesimo ....sempre artefatti neri!
Volevo fare una foto per postarla ma il problema è che se il gioco è in full screen ,la foto è completamente nera ,se è in modalità finestra il gioco risulta senza artefatti.
MI arrendo spero di non aspettare tanto per RMA...mi faccio riportare la stessa sapphire 5870 sperando di non avere più problemi..
solo con RE5 te lo fa?
djmatrix619
11-09-2010, 16:16
..eh ma prima o poi ritorna... :asd:
XD è come una droga.. io adesso sto testando per tenere 1ghz costante.. sono a 1.25v.. cerco di abbassare ma la vedo dura..
Cavolo, sei fortunato! Io per tenere quel clock devo andare a 1.28v! Comunque perché tenerla a 1Ghz costante?? Io non ne vedo l'utilità.. :rolleyes:
solo con RE5 te lo fa?
No purtroppo con tutti i giochi (pesanti) :muro:
..eh ma prima o poi ritorna... :asd:
Cavolo, sei fortunato! Io per tenere quel clock devo andare a 1.28v! Comunque perché tenerla a 1Ghz costante?? Io non ne vedo l'utilità.. :rolleyes:
io si..
Metro2033
Crysis
djmatrix619
11-09-2010, 16:39
io si..
Metro2033
Crysis
LOL. Scusa ma che intendi con clock stabile? :asd:
Io avevo capito che la tenevi settata a 1000 anche quando non giocavi..;)
LOL. Scusa ma che intendi con clock stabile? :asd:
Io avevo capito che la tenevi settata a 1000 anche quando non giocavi..;)
non avrebbe molto senso :asd:
però adesso che ci faccio caso, vedo che non scende sotto i 1000mhz... mmm.. vediamo cosa potrebbe essere...
No purtroppo con tutti i giochi (pesanti) :muro:
Memorie video danneggiate. Vai di RMA.
Sei nella mia stessa situazione. :cry:
qualcuno usa questa vga con l'ultimo bios disponibile fatto da ATI preso dal classico techpowerup ?
Fatal Frame
11-09-2010, 23:56
Marca e modello ??
Marca e modello ??
La mia GPU è una Ati Radeon Sapphire HD 5870.
Fatal Frame
12-09-2010, 10:19
La mia GPU è una Ati Radeon Sapphire HD 5870.
Durante i giochi ti da delle texture tutte nere ?? Con Fraps puoi catturarle e postarle se riesci ^^
Durante i giochi ti da delle texture tutte nere ?? Con Fraps puoi catturarle e postarle se riesci ^^
Stesso problema ....non mi faceva vedere gli artefatti.....però sono riuscito a fare una foto, prima ho fatto il video con fraps e riproducendolo ho fatto la foto...ho fatto un cerchietto rosso per l'artefatto:
http://rapidshare.com/files/418604305/Immagine.png
Fatal Frame
12-09-2010, 14:07
Siete sicuri che non è un bug del gioco ?? Vi capita con lo stesso ??
Siete sicuri che non è un bug del gioco ?? Vi capita con lo stesso ??
No non è un bug del gioco,gli artefatti lo ho avuti con intermittenza continua in borderlands ,dirt,2 ,crysis (anche se non erano neri ma gialli e bianchi),tomb raider underworld,geras of war....
ragazzi, ho abilitato i profili con msi per il 2 e il 3d.. ma quel "rivatuner statstic technology" deve esserci per forza??
No non è un bug del gioco,gli artefatti lo ho avuti con intermittenza continua in borderlands ,dirt,2 ,crysis (anche se non erano neri ma gialli e bianchi),tomb raider underworld,geras of war....
Memorie video bruciate. La causa di rottura più frequente per una scheda video.
Vai di RMA.
djmatrix619
12-09-2010, 15:25
Oddio, sono reduce da una benchmarkata alquanto strana. Sembra che la mia 5870 oggi si voglia proprio divertire!! :D
Da un bel po' di giorni, la mia 5870 non riusciva a superare i 1000Mhz di Core Clock e i 1290 di memory clock, senza visualizzare artefatti. Oggi invece, son riuscito a raggiungere 1014/1296 ottenendo altri 800punti nel 3DMark (aiutandomi con qualche piccola modifica nel resto dell'hardware), senza modificare minimamente il voltaggio (non voglio dar credito alle profezie di Fatal Frame :ciapet: ), e forse, sembra che voglia andare ancora più in là! Stupefacente!! :D Grande Scheda.. non ha limiti!!! :cool:
la mia l'ho fatta arrivare @ 1040/1300mhz.... :O
bronzodiriace
12-09-2010, 15:30
l Af si attiva in mafia 2 dal gioco o dal CCC?+
O da nessuno dei due :stordita: ?
djmatrix619
12-09-2010, 15:46
la mia l'ho fatta arrivare @ 1040/1300mhz.... :O
Modello? Voltaggio? :cool:
djmatrix619
12-09-2010, 15:48
l Af si attiva in mafia 2 dal gioco o dal CCC?+
O da nessuno dei due :stordita: ?
Se non erro, l'AF si applica da Mafia2, e l'AA da software.
Modello? Voltaggio? :cool:
nulla di pompato e costoso, una normale 5870 della msi :cool: , voltaggio alto :cool:
djmatrix619
12-09-2010, 15:51
nulla di pompato e costoso, una normale 5870 della msi :cool: , voltaggio alto :cool:
Spero non sia troppo alto.... lol. :D
Spero non sia troppo alto.... lol. :D
1.3v , roba da non poterci giocare secondo me. ma giusto per qualche bench :cool:
1.3v , roba da non poterci giocare secondo me. ma giusto per qualche bench :cool:
io uguale però 1.4v...
adesso col profilo 3d la tengo @ 1000/1275 1.27v... crysis già che è uno spettacolo.. metro2033 anche.. a parte scene con fumi o quando aprono le porte (che nel 90% dei casi le due cose si combinano)
io uguale però 1.4v...
adesso col profilo 3d la tengo @ 1000/1275 1.27v... crysis già che è uno spettacolo.. metro2033 anche.. a parte scene con fumi o quando aprono le porte (che nel 90% dei casi le due cose si combinano)
e allora non è spettacolo
dario-vnc
13-09-2010, 00:23
Salve ragazzi.. siccome tra un pò mi dedicherò all'overclock della mia 5870 volevo sapere se la scheda viene raffreddata a liquido a quanto si può portare al massimo? cioè il massimo che si tocca normalmente qunt'è??:)
PS: si nota la differenza quando la scheda è occata?
djmatrix619
13-09-2010, 00:51
io uguale però 1.4v...
Ma se non mi sbaglio, metro2033 fa uso della fisica (physx), per questo forse hai dei problemi?
Ma se non mi sbaglio, metro2033 fa uso della fisica (physx), per questo forse hai dei problemi?
bo si.. credo sia per quello.. ma non sono sicuro e non credo di mettere mai una nvidia dedicata
e allora non è spettacolo
non sono necessari 60fps costanti per godersi un gioco :rolleyes:
Arion1987
13-09-2010, 06:05
Provo a rifare la domanda:
Premetto che nel CCC tengo tutto a default. L'AA meglio forzarlo dai giochi o dai driver? l'AF come si comporta nei giochi se lo metto gestito dell'applicazione?
Satellite86
13-09-2010, 07:52
Si è vero... non sono necesseri 60 fissi... ma almeno 30... e che siano più stabili possibili...
non c'entra forse ma....
http://www.tomshw.it/cont/articolo/athlon-ii-x3-440-e-sufficiente-per-giocare-quanto-valgono-le-prestazioni-con-i-giochi/26858/2.html
"....l'occhio umano può percepire più di 24 FPS. Diverse ricerche infatti suggeriscono che l'occhio umano può percepire più di 200 FPS...."
Specie per alcuni giochi meglio essere sui 60fps, interessante l'articolo, o almeno le due pagine che parlano proprio di fps.
non c'entra forse ma....
http://www.tomshw.it/cont/articolo/athlon-ii-x3-440-e-sufficiente-per-giocare-quanto-valgono-le-prestazioni-con-i-giochi/26858/2.html
"....l'occhio umano può percepire più di 24 FPS. Diverse ricerche infatti suggeriscono che l'occhio umano può percepire più di 200 FPS...."
Specie per alcuni giochi meglio essere sui 60fps, interessante l'articolo, o almeno le due pagine che parlano proprio di fps.
24 frames ?
dipende da gioco in gioco.
24 con crysis è già un altra cosa di 24 con metro 2033 ad esempio.
ma comunque 24 si vede che son bassi, da 25 a 30 io lo sento e da 30 a 60 pure......e che cavolo, da 50 in poi magari non senti più nullla
24 frames ?
dipende da gioco in gioco.
24 con crysis è già un altra cosa di 24 con metro 2033 ad esempio.
ma comunque 24 si vede che son bassi, da 25 a 30 io lo sento e da 30 a 60 pure......e che cavolo, da 50 in poi magari non senti più nullla
non solo non hai letto l'articolo, manco quello che ho scritto :rolleyes:
Provo a rifare la domanda:
Premetto che nel CCC tengo tutto a default. L'AA meglio forzarlo dai giochi o dai driver? l'AF come si comporta nei giochi se lo metto gestito dell'applicazione?
Secondo me ti conviene sempre attivarlo dai giochi a meno che non ci sia un bug che lo impedisce. Per adesso con AA e AF non ho riscontrato differenze nette se gestite da CCC invece che dal applicazione.
Si è vero... non sono necesseri 60 fissi... ma almeno 30... e che siano più stabili possibili...
ma infatti non ho detto che ne fa meno di 30 XD
kinotto88
13-09-2010, 10:25
ma infatti non ho detto che ne fa meno di 30 XD
è una valutazione abbastanza soggettiva, e cmq come già stato detto i 30 frame di metro non sono certamente uguali ai 30 di crysis..
è una valutazione abbastanza soggettiva, e cmq come già stato detto i 30 frame di metro non sono certamente uguali ai 30 di crysis..
vero! anche se già a 30 crysis non mi garba molto...
Fatal Frame
13-09-2010, 11:36
non c'entra forse ma....
La cosa si complica :doh:
vero! anche se già a 30 crysis non mi garba molto...
a me già mi va bene, ma solo nel caso di crysis, visto che lo percepisco sufficentemente fluido anche con questa quantità di fps.
me ne frego se io possa percepire 24 o 200fps al massimo
l'importante, nel gaming, è la fluidità del gioco.
del resto... chissene.
c'è chi si trova bene, in un determinato gioco, con 30 o 40 o 50 fps, e chi come me no.
inutile tirare fuori articoli su articoli, la cosa è soggettiva, punto (.).
Arion1987
13-09-2010, 13:43
Ma io Crysis lo sto giocando a 30/35 Fps di media. Qualche calo qui e la, ma lo trovo giocabilissimo. Poi, giocando principalmente sulle console, i 30 fps per me sono la normalità.
Comunque una domanda. quanto dovrebbe stare la scheda video di temperatura dopo mezz'ora di gioco?
Appena finito di giocare, vado a vedere la temp di everest e mi segna 80 gradi. fonde 'sta VGA. :fagiano:
Devo cambiare Case e metterne uno più grande. E magari cambio anche il sistema di raffreddamento alla scheda...
del resto... chissene.
c'è chi si trova bene, in un determinato gioco, con 30 o 40 o 50 fps, e chi come me no.
io ne voglio mai sotto i 40, possibilmente puliti e senza stuttering e siamo ok.
quelli che vedono i giochi lisci anche a 25-30 sono i classici consolari.
giocabile è una cosa, perfetto è un altra cosa.
Fatal Frame
13-09-2010, 13:46
del resto... chissene.
Io sapevo oltre i 60
Fatal Frame
13-09-2010, 13:51
Ma io Crysis lo sto giocando a 30/35 Fps di media. Qualche calo qui e la, ma lo trovo giocabilissimo. Poi, giocando principalmente sulle console, i 30 fps per me sono la normalità.
Comunque una domanda. quanto dovrebbe stare la scheda video di temperatura dopo mezz'ora di gioco?
Appena finito di giocare, vado a vedere la temp di everest e mi segna 80 gradi. fonde 'sta VGA. :fagiano:
Devo cambiare Case e metterne uno più grande. E magari cambio anche il sistema di raffreddamento alla scheda...
Quale modello hai ??
E' normale che va su 80-90 gradi, col vecchio case mi faceva 80 gradi, con questo nuovo 60-65 (mi baso solo su Metro 2033)
io ne voglio mai sotto i 40, possibilmente puliti e senza stuttering e siamo ok.
quelli che vedono i giochi lisci anche a 25-30 sono i classici consolari.
giocabile è una cosa, perfetto è un altra cosa.
In alcuni giochi bisogna rinunciare a parecchie cose per avere quel framerate
In alcuni giochi bisogna rinunciare a parecchie cose per avere quel framerate
bè, solo in 2 casi a dire il vero (a 1920 intendo.. poi se si sale è ovvio..)..
oppure si tirano fuori i dindi e anche in quei due casi il problema sparisce...
Fatal Frame
13-09-2010, 14:13
oppure si tirano fuori i dindi e anche in quei due casi il problema sparisce...
Ma col raffreddamento a liquido ti arriva a 80 ?? :mbe:
aspetta che indovino "l'altro" = metro2033 :asd:
kinotto88
13-09-2010, 14:21
Ma col raffreddamento a liquido ti arriva a 80 ?? :mbe:
intendeva dire solo due giochi...:D
a liquido non arriva manco a 50°, 45-46 di media in questo periodo, per quanto mi riguarda..;)
con la gigabyte 5870 con dissi non reference e il case nuovo che ho preso (pc-p50w) faccio 60 in full con metro.
Arion1987
13-09-2010, 14:47
Quale modello hai ??
E' normale che va su 80-90 gradi, col vecchio case mi faceva 80 gradi, con questo nuovo 60-65 (mi baso solo su Metro 2033)
Asus eah 5870.
Io pensavo di cambiarle il dissipatore con questo http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_52_54&products_id=4413.
Comunque oggi, giocando a Crysis per una mezz'oretta, ho notato degli artefatti video mentre ero in acqua. (e solo in quell'istante) Roba di una frazione di secondo. .__.
il PC ha una settimana, ci avrò giocato si e no 40 minuti in tutto (compresa la mezz'ora di oggi). Comincio bene. Spero che non si sia già rovinata la VGA. .__.
Asus eah 5870.
Io pensavo di cambiarle il dissipatore con questo http://www.prokoo.com/product_info.php?cPath=3_52_54&products_id=4413.
Comunque oggi, giocando a Crysis per una mezz'oretta, ho notato degli artefatti video mentre ero in acqua. (e solo in quell'istante) Roba di una frazione di secondo. .__.
il PC ha una settimana, ci avrò giocato si e no 40 minuti in tutto (compresa la mezz'ora di oggi). Comincio bene. Spero che non si sia già rovinata la VGA. .__.
Beh, non penso che una frazione di secondo sia significativa.
Sulla mia XFX HD5870 con le memorie bruciate, Crysis è piena di artefatti... roba che in alcune scene sembra che stia nevicando triangolini bianchi e/o neri.
Comunque non pensavo che la scheda fosse così fragile... pur avendo temperature così basse, tante segnalazioni di memorie video bruciate. :(
Le nVidia hanno lo stesso problema?
Beh, non penso che una frazione di secondo sia significativa.
Sulla mia XFX HD5870 con le memorie bruciate, Crysis è piena di artefatti... roba che in alcune scene sembra che stia nevicando triangolini bianchi e/o neri.
Comunque non pensavo che la scheda fosse così fragile... pur avendo temperature così basse, tante segnalazioni di memorie video bruciate. :(
Le nVidia hanno lo stesso problema?
no.
anzi ti dico già che la mia 5870 pur avendo temperaturine basse in estate appena faceva più di 80 andava in trottling, dovevo fare un profilo con MSI afterburner come su Nvidia.
intendeva dire solo due giochi...:D
a liquido non arriva manco a 50°, 45-46 di media in questo periodo, per quanto mi riguarda..;)
uguale a me ;)
i vddc a quanto ti stanno? sembra che anche il wb sia uguale al mio :)
no.
anzi ti dico già che la mia 5870 pur avendo temperaturine basse in estate appena faceva più di 80 andava in trottling, dovevo fare un profilo con MSI afterburner come su Nvidia.
Da quando ho iniziato a monitorarle, la mia sia in Crysis che in GTA IV, che son due giochi decisamente pesantucci, stava stabile sui 65°C.
Secondo me ha superato quella temperatura solo con la schifo-beta di FFXIV, durante la schermata di caricamento ho sentito la ventola impazzire come non mai. Il giorno dopo mi sono accorto che le memorie erano andate a quel paese... :(
jall1970
13-09-2010, 16:41
ciao a tutti,
ma solo a me di solito salgono oltre gli 84°.????
giocando a crysis wared una delle 2 mie accoppiate vicinissime arriva anche ad 85° e mai un blocco, diciamo circa 60 minuti di gioco e la temepraturapresa con gpuz non al momento dei gaming ma subito dopo chiuso il gioco e aperto gpuz...percio magari in gioco sale pure oltre gli 85°
jall1970
13-09-2010, 16:44
ho la possibilita di metterle separate spostando la scheda audio soundblaster in mezzo alle due bestioline....cosi facendo repirerebbero meglio...ma io sono di un pigro inaudito e andare a spostare cavi e cavetti mi impensierisce....
ciao a tutti,
giocando a crysis wared una delle 2 mie accoppiate vicinissime arriva anche ad 85° e mai un blocco, diciamo circa 60 minuti di gioco e la temepraturapresa con gpuz non al momento dei gaming ma subito dopo chiuso il gioco e aperto gpuz...percio magari in gioco sale pure oltre gli 85°
Boh, magari sarà per il fatto che ne hai due in CrossFire... o forse il chassis dell'Alienware non dissipa bene calore... non so. Penso di non essermi neanche mai avvicinato agli 85°C... soprattutto considerando che quando chiudi un gioco, la temperatura cala bruscamente.
Predator_1982
13-09-2010, 16:47
ciao a tutti,
sono parecchi 85°C per una 5870, ora non so in configurazione doppia ma considerando che una sola in game (in questo periodo) difficilmente supera i 70°C mi sembra un tantino esagerato (anzi forse nemmeno arrivo a 65°C)
84°C era una temperatura per me normale (anzi quasi bassa) solo quando avevo la 470GTX :D :sofico:
Comunque sia non credo che a 85°C la gpu vada già in throttling, mi sembra eccessivo. Se non erro il limite è un tantino superiore ai 100°C, se non ricordo male.
jall1970
13-09-2010, 16:55
nonostante il calore non mi hanno mai dato un problema.....
meglio cosi...
comunque sono accoppiate...ecco il perchè di cosi tanto calore....
lascio il fun gestito dal bios, ma se setto manualmente 45% a tutte e due mai in crysis ho superato i 70° anche con il cross attivato...
ma devo lasciare 45% fun attivato da subito....
Predator_1982
13-09-2010, 16:58
meglio cosi...
lascio il fun gestito dal bios, ma se setto manualmente 45% a tutte e due mai in crysis ho superato i 70° anche con il cross attivato...
vabbè non credo sia tanto un problema di accoppiamento, anche perchè non scaldano tantissimo sulla superficie. A proposito ma hai delle reference o delle custom? Perchè magari potrei capire se avessero (tipo la mia) la ventola centrale che butta aria da sopra.
jall1970
13-09-2010, 17:19
sapphire reference...quelle della serie gamers.... con il gioco dirt2 in regalo....
bei gioielli, comunque è il discorso di essere accoppiate, fidati, tra le 2 ci sono circa 10° di differenza nelle temperature...
Fatal Frame
13-09-2010, 18:16
Asus eah 5870.
Devi giocare ancora e vedere ^^
no.
Sarebbe ?? :confused:
ciao a tutti,
Devi vedere se le ventoline del case sono orientate correttamente
In metro 2033 facevo 63-65 gradi max, con Furmark (1600x1200 full screen, extreme mode) facevo max 76-78 (con la ventola laterale che gira piano o che non gira max 82-83)
Col vecchio case con Furmark (stessa config) arrivava fino a 95 gradi ,e poi chiudevo casomai si sbampava *_* In Crysis faceva max 78-79 gradi ...
Era sol oper farvi capire che se a Crysis arriva a 85 gradi, figurati a Furmark ... 100 ?? Scopritelo ... :\\
http://www.ozone3d.net/benchmarks/fur/
ciao a tutti,
a me arrivava a quelle temp a luglio / agosto con 35° di ambiente e ventola a default però giocando a dirt2 ( leggero ) e con vsynch dentro, perciò adesso non ho giocato ad altro, ma crysis o roba così pensate ......forse penso che anche la mia è in linea.
kinotto88
13-09-2010, 18:24
uguale a me ;)
i vddc a quanto ti stanno? sembra che anche il wb sia uguale al mio :)
queste son le temp dei vdcc appena acceso il pc
23° di temp ambiente ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/th_20100913192306_Immagine2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201009/20100913192306_Immagine2.jpg)
kinotto88
13-09-2010, 18:30
ciao a tutti,
a me non sembra tragica come temperatura, sempre che non vada oltre..
con il crossfire è lecito aspettarsi che aumentino le temp rispetto alla soluzione singola
meglio cosi...
ma che programma usi per la gestione delle ventole?
ti consiglio di modificare la pendenza della retta in msi ab, in full fai si che aumenti molto velocemente..
sapphire reference...quelle della serie gamers.... con il gioco dirt2 in regalo....
bei gioielli, comunque è il discorso di essere accoppiate, fidati, tra le 2 ci sono circa 10° di differenza nelle temperature...
è abbastanza normale che ci sia un delta tra le due schede, quella sopra prende più aria..
se hai la possibilità distanziale metti la seconda sul terzo slot..
non è complicato, ci vuole un attimo..:)
Arion1987
13-09-2010, 19:30
Quindi le possibilità che mi si sia fritta la scheda non sono altissime...:stordita:
Comunque fra qualche giorno compro l'HAF 932 e bon...vediamo chi vince...
23° di temp ambiente ;)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/th_20100913192306_Immagine2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201009/20100913192306_Immagine2.jpg)
bo.. non so perchè i miei stanno molto più alti...
Fatal Frame
13-09-2010, 22:21
Quindi le possibilità che mi si sia fritta la scheda non sono altissime...:stordita:
Comunque fra qualche giorno compro l'HAF 932 e bon...vediamo chi vince...
Con quello guadagni minimo 20 gradi ad occhio ...
Devi valutare te però se vuoi un full tower :)
23° di temp ambiente ;)
Devi provare dopo aver chiuso Furmark a quanto scxende la temperatura
kinotto88
13-09-2010, 22:25
bo.. non so perchè i miei stanno molto più alti...
in full non ho controllato..
le hai alte anche in idle?
in full non ho controllato..
le hai alte anche in idle?
si.. soprattutto il secondo vddc #1 (il 5° in poche parole se non sbaglio)..
tutte sui 36/38 e quello in questione a 60° -.-''
in full la situazione è critica (solo con furmark):
i primi 4 arrivano anche a 90° mentre il 5 rimane a 75°
in game tutti 60/65 tranne il 5 sempre 75.. bha.. non so che pensare...
Arion1987
14-09-2010, 06:42
Con quello guadagni minimo 20 gradi ad occhio ...
Devi valutare te però se vuoi un full tower :)
Devo solamente riadattare la scrivania, dato che una case media mi entra pelo pelo. Una tower invece mi constringe a togliere il ripiano dove appoggio il PC ora e metterla a terra.
Comunque per ora provo a lasciare il case aperto di lato. Magari una decina di gradi li riesco a guadagnare...
Satellite86
14-09-2010, 07:24
Adesso che è tornato un pò di fresco almeno dalle mie parti le mie temperature sono...
Idle 34°
Full dopo 3 ore di Mafia 2 max 63°
Furmark 76°
Temperature misurate con MSI Afterburner
Fatal Frame
14-09-2010, 10:47
Devo solamente riadattare la scrivania, dato che una case media mi entra pelo pelo. Una tower invece mi constringe a togliere il ripiano dove appoggio il PC ora e metterla a terra.
Comunque per ora provo a lasciare il case aperto di lato. Magari una decina di gradi li riesco a guadagnare...
Io mai lasciato aperto il case :)
Adesso che è tornato un pò di fresco almeno dalle mie parti le mie temperature sono...
Idle 34°
Full dopo 3 ore di Mafia 2 max 63°
Furmark 76°
Temperature misurate con MSI Afterburner
Identiche alla mia scheda :)
Roland Deschain Di Gilead
14-09-2010, 10:51
Controllo temperature. XD
Nel mio paese fuori siamo a 27°, io sono a raffreddamento ad aria con l'ultimo antec e lascio la ventola in automatico.
Dopo qualche ora di accensione in idle sono: ventola 21% 38°
Stress con gli ultimi giochi e ventola automatica: 64-70°
Verso luglio e pieno agosto ovviamente c'erano quasi 10° di differenza.
Ricordo un:
idle ventola 21% : 46°
Stress con gli ultimi giochi e ventola automatica: 70-82°
Volevo segnalare, come un ragazzo qualche tempo fa, un rumore di click metallico provenire dalla ventola della scheda. Avviene raramente tipo 1 o 2 volte ogni ora. Credo che magari la ventola non sia centrata bene o qualcosa di simile.
La mia domanda è: nel caso sia risolvibile solo con la sostituzione di tutto il dissi-ventola, ma non intervenissi, lasciando la ventola con il rumore, questo potrebbe portare alla rottura della ventola e ad altre cose dannose o posso farci l'abitudine?
freddye78
14-09-2010, 11:02
si sa se è prevista l'uscita dei nuovi drivers? volevo vedere se con i nuovi si risolverà il problema di stuttering su mafia2..
Fatal Frame
14-09-2010, 11:07
Volevo segnalare, come un ragazzo qualche tempo fa, un rumore di click metallico provenire dalla ventola della scheda. Avviene raramente tipo 1 o 2 volte ogni ora. Credo che magari la ventola non sia centrata bene o qualcosa di simile.
La mia domanda è: nel caso sia risolvibile solo con la sostituzione di tutto il dissi-ventola, ma non intervenissi, lasciando la ventola con il rumore, questo potrebbe portare alla rottura della ventola e ad altre cose dannose o posso farci l'abitudine?
Sei sicuro che è la VGA ??
kinotto88
14-09-2010, 11:11
si.. soprattutto il secondo vddc #1 (il 5° in poche parole se non sbaglio)..
tutte sui 36/38 e quello in questione a 60° -.-''
in full la situazione è critica (solo con furmark):
i primi 4 arrivano anche a 90° mentre il 5 rimane a 75°
in game tutti 60/65 tranne il 5 sempre 75.. bha.. non so che pensare...
strano abbiamo lo stesso wubbo..
forse non c'è buon contatto tra il waterblcok e il pcb della scheda...
hai messo tutti i dissini?
comunque ho lanciato una sessione di furmark, e le temp hanno avuto un picco di 38° sui vdcc e 45° sulla gpu..
http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/th_20100914120905_furmark.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201009/20100914120905_furmark.jpg)
Satellite86
14-09-2010, 11:20
Io mai lasciato aperto il case :)
Identiche alla mia scheda :)
Scheda ottima la vapor-x vero? Con un buon case si hanno quasi in full le temperature idle della vecchia generazione di schede.
Tu hai lasciato la gestione della ventola in automatico?
Fatal Frame
14-09-2010, 11:49
comunque ho lanciato una sessione di furmark, e le temp hanno avuto un picco di 38° sui vdcc e 45° sulla gpu..
http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/th_20100914120905_furmark.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201009/20100914120905_furmark.jpg)
Col liquido le temperature si dimezzano quindi :)
Scheda ottima la vapor-x vero? Con un buon case si hanno quasi in full le temperature idle della vecchia generazione di schede.
Tu hai lasciato la gestione della ventola in automatico?
Sì, pensa che
4850 reference 60 gradi idle 90 full
4850 vapor-x 40 idle 70 full
Chissà le 5870 reference che temperature hanno :D
14-09-2010, 12:06
Sei sicuro che è la VGA ??
Ero in dubbio con l'hd. Ma staccando l'hd il rumore è rimasto. Ora per vedere con certezza dovrei far giocare qualcuno al mio posto e io dovrei rimanere giù in ascolto. Ho provato con 3d mark ma il click non si sente. Solo quando gioco.
Ma se fosse proprio la scheda, comporta qualcosa di dannoso se la ventola non è centrata bene o ha problemi di lubrificazione non so. O crea solo questo rumore senza ripercussioni?
dissini? intendi pad termici?
14-09-2010, 12:12
Ragazzi che programma mi consigliate per settare la ventola un po più veloce a varie temperature? C'è un programma che si occupi solo della ventola?
Fatal Frame
14-09-2010, 12:22
Ragazzi che programma mi consigliate per settare la ventola un po più veloce a varie temperature? C'è un programma che si occupi solo della ventola?
http://event.msi.com/vga/afterburner/
Ero in dubbio con l'hd. Ma staccando l'hd il rumore è rimasto. Ora per vedere con certezza dovrei far giocare qualcuno al mio posto e io dovrei rimanere giù in ascolto. Ho provato con 3d mark ma il click non si sente. Solo quando gioco.
Ma se fosse proprio la scheda, comporta qualcosa di dannoso se la ventola non è centrata bene o ha problemi di lubrificazione non so. O crea solo questo rumore senza ripercussioni?
La ventola però è di plastica, e senti un click metallico :\\
kinotto88
14-09-2010, 12:39
Col liquido le temperature si dimezzano quindi :)
sì si ha un bel guadagno..:)
esatto..
Fatal Frame
14-09-2010, 12:43
Però non ho per niente idea di costi, montaggio e manutenzione :fagiano:
kinotto88
14-09-2010, 12:48
Però non ho per niente idea di costi, montaggio e manutenzione :fagiano:
se sei interessato all'argomento dai un occhio qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=742653)..
esatto..
eh non so.. mi pare di si.. quando hai tempo e se vuoi mi puoi fare uno schema di dove li hai messi tu? e quali hai messo?
kinotto88
14-09-2010, 13:11
eh non so.. mi pare di si.. quando hai tempo e se vuoi mi puoi fare uno schema di dove li hai messi tu? e quali hai messo?
se hai ancora il foglietto con le istruzioni, ho seguito pari pari l'immagine nello step nr 5..
edit..
forse ho trovato un'immagine che fa al caso tuo..
http://i46.tinypic.com/a57x2s.jpg
sicuro di aver messo il pad sui vddc?
Fatal Frame
14-09-2010, 13:12
se sei interessato all'argomento dai un occhio qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=742653)..
Complesso ASD :D
kinotto88
14-09-2010, 13:19
Complesso ASD :D
meno di quanto sembra :D
se se interessato ti consiglio di cominciare con un kit pronto della ybris, giusto per fare pratica..
una volta che passi a liquido non torni più indietro :p
Fatal Frame
14-09-2010, 13:51
meno di quanto sembra :D
se se interessato ti consiglio di cominciare con un kit pronto della ybris, giusto per fare pratica..
una volta che passi a liquido non torni più indietro :p
Bisogna cambiare tutti i dissi, però non capisco perchè anche quelli passivi, sempre per le temperature ??
kinotto88
14-09-2010, 17:52
Bisogna cambiare tutti i dissi per. non capisco perchè anche quelli passivi, sempre per le temperature ??
se ho capito bene la domanda..non si passa a liquido solo per le temperature, ma anche per il silenzio..:D...e l'evidente estetica :p
Bisogna cambiare tutti i dissi per. non capisco perchè anche quelli passivi, sempre per le temperature ??
translate please :D
Fatal Frame
14-09-2010, 23:16
Ho corretto, era ò al posto di . :doh:
La tastiera mi aveva preso male non so :confused:
freddye78
15-09-2010, 08:05
ragazzi un consiglio..dato che io non faccio OC secondo voi la ventola la posso lasciare in automatico?o è sempre cmq meglio settare con msi il profilo ventola?
Allora signori, sto per acquistare un alimentatore degno di questo nome e di questa scheda :D Tutti mi consigliano il corsair 650hxeu, io però vorrei optare per la versione 750 per una ventina di euro in più ma che mi garantisce più efficienza nel punto di lavoro medio tra 350-400W ma forse un pochino più rumoroso. Inoltre potrei pensare di montare poi una seconda hd5870 quando i prezzi si abbasseranno decisamente. Che ne pensate?
Allora signori, sto per acquistare un alimentatore degno di questo nome e di questa scheda :D Tutti mi consigliano il corsair 650hxeu, io però vorrei optare per la versione 750 per una ventina di euro in più ma che mi garantisce più efficienza nel punto di lavoro medio tra 350-400W ma forse un pochino più rumoroso. Inoltre potrei pensare di montare poi una seconda hd5870 quando i prezzi si abbasseranno decisamente. Che ne pensate?
Penso che se punti a prendere, in futuro, una seconda 5870, vai pure sicuro sul 750".
Penso che se punti a prendere, in futuro, una seconda 5870, vai pure sicuro sul 750".
E' una possibilità molto remota, ma intanto visto che ci sono non me la vorrei precludere acquistando solo un 650. Ok grazie, aggiudicato ;)
con la nuova versione di ab (la 2.0) mi imposta il massimo ock della gpu al limite standard 8ossia 900/1300)
qualcuno sa come sbloccarlo come nella vecchia versione??? :confused:
:help: :help: :help:
Arion1987
15-09-2010, 16:32
Scusate ma se setto manualmente la ventola dai CCC intorno al 60/70%, dite che qualche grado lo guadagno?
Satellite86
15-09-2010, 17:09
Scusate ma se setto manualmente la ventola dai CCC intorno al 60/70%, dite che qualche grado lo guadagno?
Si senza dubbio! Insieme a qualche DB di rumore.
Scusa per l'OT, da tempo cerco un gadget per win7 come il tuo. Mi diresti che nome ha per piacere? :)
Scusa per l'OT, da tempo cerco un gadget per win7 come il tuo. Mi diresti che nome ha per piacere? :)
di che gadget parli?
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=329014
10.9 Out :D
=KraVeN=
15-09-2010, 18:38
sera a tutti,
allora sono appena tornato dal negozio e ho preso la asus hd 5870 per 420 euri, so che puo sembrare tanto, ma almeno caso mai si rompesse me ne danno un altra nel giro di qualche giorno, come gia successo in precedenza, quindi vale i soldi.
Ora mi chiedevo sarà rumorosa? ho letto qua e la recensioni sulla Sapphire o la Asus reference edition, cioè col dissi vecchio, quello che montavano all'uscita. Molto probabilmente però l'asus che arriva a me è la seguente:
http://www.vgadownload.com/wp-content/uploads/2010/05/ASUS-EAH5870-2DIS-1GD5-V2-Radeon-HD-5870.jpg
mi chiedevo se qualcuno mi sa dire com'è il dissipatore? buono? decente? fa rumore o no? vale la pena comprare un accelero per 5870?
kinotto88
15-09-2010, 19:10
di che gadget parli?
forse intende il mio con le indicazioni di cpu ram ecc., che appare negli screen·..
se è così si chiama multimeter gadget, fai una googlata e lo trovi subito ;)
jall1970
15-09-2010, 19:10
sento tanto parlare di questi 10.9.....
dicono che migliorino tanto le dx 11....qualcuno ne sa di piu.......:confused: :confused:
Fatal Frame
15-09-2010, 19:16
sera a tutti,
allora sono appena tornato dal negozio e ho preso la asus hd 5870 per 420 euri, so che puo sembrare tanto, ma almeno caso mai si rompesse me ne danno un altra nel giro di qualche giorno, come gia successo in precedenza, quindi vale i soldi.
Ora mi chiedevo sarà rumorosa? ho letto qua e la recensioni sulla Sapphire o la Asus reference edition, cioè col dissi vecchio, quello che montavano all'uscita. Molto probabilmente però l'asus che arriva a me è la seguente:
http://www.vgadownload.com/wp-content/uploads/2010/05/ASUS-EAH5870-2DIS-1GD5-V2-Radeon-HD-5870.jpg
mi chiedevo se qualcuno mi sa dire com'è il dissipatore? buono? decente? fa rumore o no? vale la pena comprare un accelero per 5870?
Hai speso 100€ in più per avere una semplice reference ?? La mia Vapor-x l'ho presa a 399€, però ha un dissi buono :mbe:
L'hai presa lì perchè te la sostituiscono subito ?? Tutti i negozi hanno questa cosa che si chiama garanzia ...:doh:
sento tanto parlare di questi 10.9.....
dicono che migliorino tanto le dx 11....qualcuno ne sa di piu.......:confused: :confused:
Speriamo ...
kinotto88
15-09-2010, 19:22
ragazzi v'eravate accorti che hanno levato i 10.8 dal sito amd?
Fatal Frame
15-09-2010, 19:25
ragazzi v'eravate accorti che hanno levato i 10.8 dal sito amd?
Veramente risultano ancora
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon-win7-64.aspx
=KraVeN=
15-09-2010, 19:26
Hai speso 100€ in più per avere una semplice reference ?? La mia Vapor-x l'ho presa a 399€, però ha un dissi buono :mbe:
L'hai presa lì perchè te la sostituiscono subito ?? Tutti i negozi hanno questa cosa che si chiama garanzia ...:doh:
Speriamo ...
tutti e 3 i negozi di hardware nelle mie vicinanze mi hanno fatto prezzi assurdi, uno adirittura mi ha detto 530 euro!!
questo era il prezzo minore, e visto che sono sempre stati gentili a sostiuirmi i pezzi in qualche giorno, perchè no :/
non mi fido di comprare su internet a 100 euro in meno per poi doverla rispedire e aspettare piu di un mese per riaverla.
cmq tornando alla domanda, è rumorosa, da per tutto è espresso in dB ma ad orecchio è fastidiosa?
TheDarkAngel
15-09-2010, 19:30
tutti e 3 i negozi di hardware nelle mie vicinanze mi hanno fatto prezzi assurdi, uno adirittura mi ha detto 530 euro!!
questo era il prezzo minore, e visto che sono sempre stati gentili a sostiuirmi i pezzi in qualche giorno, perchè no :/
non mi fido di comprare su internet a 100 euro in meno per poi doverla rispedire e aspettare piu di un mese per riaverla.
cmq tornando alla domanda, è rumorosa, da per tutto è espresso in dB ma ad orecchio è fastidiosa?
Complimenti per aver regalato 100€ a "conosciuti" :p
Se passo sotto casa tua li dai anche a me?
kinotto88
Veramente risultano ancora
ok, ma se cerchi i driver dal menù della home, specificando il modello di gpu, ti da i 10.7 come i più recenti, segno che i 10.8 non hanno riscosso un gran successo :asd:
Fatal Frame
Sono pazzi quei negozi ... :doh: :eek:
Allora i modelli non refeence quanto costavano ?? :mbe:
Qual è il tuo modello esatto ?? :confused:
Fatal Frame
15-09-2010, 19:32
Complimenti per aver regalato 100€ a "conosciuti" :p
Se passo sotto casa tua li dai anche a me?
:D
ok, ma se cerchi i driver dal menù della home, specificando il modello di gpu, ti da i 10.7 come i più recenti, segno che i 10.8 non hanno riscosso un gran successo :asd:
Dove esattamente ?? Io li prendo a destra scrivendo www.ati.com
=KraVeN=
15-09-2010, 19:35
Sono pazzi quei negozi ... :doh: :eek:
Allora i modelli non refeence quanto costavano ?? :mbe:
Qual è il tuo modello esatto ?? :confused:
nel mio primo posto mi sono espresso male, la scheda video arriva tra 2 giorni, per cui non ho regalato niente a nessuno. Come ho gia detto è la Asus e per quanto ne so asus ne ha 3, reference, la seconda versione della reference, e la versione da 2gb.
presumo che quella che mi arriva sia la seconda versione, quella nella foto. Non mi sorprenderebbe però se arivasse la 2gb o.o
e come ho gia detto, non mi faccio problemi per quei 100 euro in piu perchè di meglio non si trova che su internet, e sappiamo tutti quanto l'RMA sia una rogna.
kinotto88
15-09-2010, 19:36
Dove esattamente ?? Io li prendo a destra scrivendo www.ati.com
qui (http://support.amd.com/it/gpudownload/Pages/index.aspx)
Arion1987
15-09-2010, 19:36
Nel sito AMD mi da ancora i 10.8.
Ma quelli linkati nel topic di Guru3D sono, sia driver che CCC in italiano? O sono solo inglesi?
TheDarkAngel
15-09-2010, 19:38
e come ho gia detto, non mi faccio problemi per quei 100 euro in piu perchè di meglio non si trova che su internet, e sappiamo tutti quanto l'RMA sia una rogna.
Insieme alla 5870 compri una 5450 di backup nel raro caso ti capitasse un RMA :p
jall1970
15-09-2010, 19:42
oggi il sito amd dava i 10.8.....
io per essere sincero...sono ancora con i 10.7.
per pigrizia cambio sempre con uno step di ritardo...e poi..da quando ho l'm11...devo dire che l'area 51 lo accendo solo di rado.....
anche adesso sono con il piccoletto....troooopppo stiloso
comunque mi sa che salto i 10.8 per mettere direttamente i 10.9....
guarda anche io la seconda gpu l'ho presa a roma da un super negozio super fornito..
sapphire reference circa 390 euri.... una bella scheda.
sapevo che girando l'avrei trovata anche a 50/60 euri in meno su internet...ma sy....k roma è l'unico negozio in cui quando cerchi qualcosa la trovi....
solo che sono CARIIIIIIII
chi ha provato i 10.9 del sito guru 3d??????
=KraVeN=
15-09-2010, 19:43
Insieme alla 5870 compri una 5450 di backup nel raro caso ti capitasse un RMA :p
per assurdo: se arrivano entrambe rotte? XD :doh:
dico cio perchè una volta mi è capitato di bruciare 2 x800 AIW in una settimana!!!! ai tempi. Poi ho avuto una x1900gt che è partita dopo un mese!
sono parecchio sfigato con questo genere di cose :muro:
Fatal Frame
15-09-2010, 19:44
nel mio primo posto mi sono espresso male, la scheda video arriva tra 2 giorni, per cui non ho regalato niente a nessuno. Come ho gia detto è la Asus e per quanto ne so asus ne ha 3, reference, la seconda versione della reference, e la versione da 2gb.
presumo che quella che mi arriva sia la seconda versione, quella nella foto. Non mi sorprenderebbe però se arivasse la 2gb o.o
Possibile che non sai cosa hai prenotato ??
Non fai prima a comprartela online ?? Cosa te ne freg@ dell'RMA, almeno a quel prezzo ti può uscire addirittura la Matrix ...
Credo sia questo comunque, prensila qua
h**p://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=7314&name=ASUS%20Radeon%20EAH5870/2DIS/1GD5/V2%201024MB%20%28PCI-E,D,HDMI,DP,A%29
qui (http://support.amd.com/it/gpudownload/Pages/index.aspx)
Nel sito AMD mi da ancora i 10.8.
Ma quelli linkati nel topic di Guru3D sono, sia driver che CCC in italiano? O sono solo inglesi?
In inglese
E non sarebbe manco arrivato a quei soldi :sofico:
TheDarkAngel
15-09-2010, 19:46
dico cio perchè una volta mi è capitato di bruciare 2 x800 AIW in una settimana!!!! ai tempi. Poi ho avuto una x1900gt che è partita dopo un mese!
con 100€ riesci a comprarne quasi 3, hai un abnorme spazio di manovra!
Fatal Frame
15-09-2010, 19:48
Non vedo il problema, prendi una 5870 e se va in RMA rimonti la 4850 che hai adesso, mica rimani senza VGA :fagiano:
=KraVeN=
15-09-2010, 19:51
scusate, ma io sono venuto su questo forum per chiedere un parere sulla rumorosità non delle critiche sul prezzo, come ho gia detto, non sono constretto a comprarla, vedo cosa arriva e anche se spendo 100 euro in piu fatti miei.
Facevo meglio a non dire il prezzo xD
vorrei solo sapere a parere vostro com'è messa dal punto di vista del rumore senza tirare in mezzo i dB.
TheDarkAngel
15-09-2010, 19:54
scusate, ma io sono venuto su questo forum per chiedere un parere sulla rumorosità non delle critiche sul prezzo, come ho gia detto, non sono constretto a comprarla, vedo cosa arriva e anche se spendo 100 euro in piu fatti miei.
E volevi levarci tutto questo divertimento? sei cattivo :p
vorrei solo sapere a parere vostro com'è messa dal punto di vista del rumore senza tirare in mezzo i dB.
Non hai detto che non sai quale versione ti arriverà?
Se è la reference di rumore ne fa ben poco per essere una scheda di fascia alta e in ogni caso è personalizzabile sotto questo aspetto
come rumorosità? la 5870 è messa bene perchè non fa punto casino!
jall1970
15-09-2010, 19:57
ne ho 2....
e non le sento neanche quando lancio crysis......
=KraVeN=
15-09-2010, 20:00
bene! la 4850 senza l'accelero s1 mi faceva andare pazzo :/
cmq non so quale arriva perchè questo negozio ha un fornitore locale che non ha un sito internet molto accurato da quanto ho capito, per cui potrebbe arrivare la matrix come potrei pagare 100 euro in meno! o non comprarla affatto, vedrò sul posto.
vi faro sapere ! XD
ci sono differenze di prestazioni tra reference e matrix?
Arion1987
15-09-2010, 20:01
no cioè XD XD XD XD XD XD
Ho provato da Ati overdrive a regolare manualmente la ventola. Se metto automatico, sta a 21/22%. Ho provato a settarla al 75% ma quando è partita mi son ribaltato dalla sedia XD XD XD. Sembra l'aspirapolvere dell'inquilino di sotto. Rumorosa è dire poco.
Ah! ho un dubbio. Una volta sbloccata l'icona a forma di lucchetto degli overdrive, non si può più richiudere? Io ho rimesso la ventola in automatico ed ho tolto il segno di spunta da "attivare ATI overdrive". Sono apposto si?
jall1970
15-09-2010, 20:03
bene! la 4850 senza l'accelero s1 mi faceva andare pazzo :/
cmq non so quale arriva perchè questo negozio ha un fornitore locale che non ha un sito internet molto accurato da quanto ho capito, per cui potrebbe arrivare la matrix come potrei pagare 100 euro in meno! o non comprarla affatto, vedrò sul posto.
vi faro sapere ! XD
ci sono differenze di prestazioni tra reference e matrix?
io credo che la reference sia a mio personale parere la meglio del gruppo....
la matrix sicuramente andra un po di piu e la serie vapor x con ventola centrale non mi piace...
Fatal Frame
15-09-2010, 20:04
Come facciamo a risponderti se non sai il modello della ASUS ??
Può darsi che ti arriva V1 o V2, o la Matrix 2GB (improbabile) ...
Quando ordino qualcosa oltre alla marca mi comunicano anche il modello esatto, tipo quando ho prenotato la mia ecco cosa sapevo
http://www.nex**s.it/v3/flypage.php?mv_arg=11161-03-50R
modello: 11161-03-50R
Se il negozio prende le ordinazioni e poi non sa dirti cosa hai ordinato, si tratta di un commesso ignorante che non sa fare il suo lavoro, e che la prossima volta è meglio evitare ... :\\
Scusa lo sfogo, però mi sembra inconcepibile una cosa del genere, meno male che almeno si sa che è ASUS ... :sofico:
TheDarkAngel
15-09-2010, 20:07
Scusa lo sfogo, però mi sembra inconcepibile una cosa del genere, meno male che almeno si sa che è ASUS ... :sofico:
Visto il prezzo, chi ti dice che in quel negozio non usino il termine Asus come generico per indicare "la marca" :asd: ?
=KraVeN=
15-09-2010, 20:10
Come facciamo a risponderti se non sai il modello della ASUS ??
Può darsi che ti arriva V1 o V2, o la Matrix 2GB (improbabile) ...
Quando ordino qualcosa oltre alla marca mi comunicano anche il modello esatto, tipo quando ho prenotato la mia ecco cosa sapevo
http://www.nex**s.it/v3/flypage.php?mv_arg=11161-03-50R
modello: 11161-03-50R
Se il negozio prende le ordinazioni e poi non sa dirti cosa hai ordinato, si tratta di un commesso ignorante che non sa fare il suo lavoro, e che la prossima volta è meglio evitare ... :\\
Beh speriamo che arrivi asus, se no mi incavolo XD
cmq no, loro non fanno ordinazioni da fornitori esterni, hanno un deposito da cui prendono la merce. Non saranno serissimi, ma come ho gia detto altri mi hanno fatto prezzi di 520 euro! Comprarla su internet è fuori discussione per me.
Fatal Frame
15-09-2010, 20:57
Visto il prezzo, chi ti dice che in quel negozio non usino il termine Asus come generico per indicare "la marca" :asd: ?
:sofico:
Beh speriamo che arrivi asus, se no mi incavolo XD
cmq no, loro non fanno ordinazioni da fornitori esterni, hanno un deposito da cui prendono la merce. Non saranno serissimi, ma come ho gia detto altri mi hanno fatto prezzi di 520 euro! Comprarla su internet è fuori discussione per me.
Ok poi facci sapere ... :D
Tra due giorni ti consiglio prima di chiamare per chiedere marca e modello, e se va bene vai a comprarla :sofico:
djmatrix619
15-09-2010, 21:42
Oddio quanta roba mi sono perso! Immagino quanto costi la matrix... tipo una roba sui 1000€.. :sofico: ..che negozianti pazzi!
Ricorda molto un tipo che ho in paese tutt'ora. Voleva vendermi una 7900GT a 490euro, affermando che era la scheda più veloce che esistesse al momento.
Certo, era un bel po' di tempo fa, ma potete ben capire che da quel momento, ho imparato "come comprare su internet e beffare i tuoi negozianti". :asd:
Fabiano 82
15-09-2010, 21:47
non è che le VGA bruciate dipendono dall'ali che indichi con PSU= 630W 2x21v=42A che, fra parentesi è un calcolo errato...:stordita:
Fatal Frame
15-09-2010, 21:56
Oddio quanta roba mi sono perso! Immagino quanto costi la matrix... tipo una roba sui 1000€.. :sofico: ..che negozianti pazzi!
Ricorda molto un tipo che ho in paese tutt'ora. Voleva vendermi una 7900GT a 490euro, affermando che era la scheda più veloce che esistesse al momento.
Certo, era un bel po' di tempo fa, ma potete ben capire che da quel momento, ho imparato "come comprare su internet e beffare i tuoi negozianti". :asd:
A Monza e Milano ste ladrate non esistono, lo potete anche vedere dai siti ne**s e dra*o, chiaramente i prezzi sono leggermente alti di quei 20-30€, ma non di 100-200-300€ ... :fagiano:
Voi di dove siete ??
Nuovi 10.9 ufficiali in download (link per Win7 x64) ^^
djmatrix619
15-09-2010, 21:59
A Monza e Milano ste ladrate non esistono, lo potete anche vedere dai siti ne**s e dra*o, chiaramente i prezzi sono leggermente alti di quei 20-30€, ma non di 100-200-300€ ... :fagiano:
Voi di dove siete ??
In provincia di Napoli... ma non sono tutti così qua.. (lasciamo stare gli stereotipi......) ..a me è capitato solo quel tipo. Ma per fortuna non mi ci è voluto granché per capire che non era il caso di acquistare da lui.
Nuovi 10.9 ufficiali in download ^^
Sia lodato il Signore... era una vita che li aspettavo!!!!! :oink: :oink: :oink:
Thanks!!!
sisi ma è ovvio.. ci sono posti in cui ho visto la 4850 a 400€ :mbe:
non è mai costata così neanche appena uscita!!!
djmatrix619
15-09-2010, 22:06
Credo che sti tizi siano presenti più nei paesi più piccoli, dove la gente passa e dice, voglio una scheda video potente (senza conoscere i modelli) quello magari gli piazza una roba media.. con un alto prezzo.. e la persona, beffata dal prezzo, credendo che si tratti di una roba bella potente.. subito gli dice "LA PRENDO".. e zac, fregato!
Figurati che a me, per la 7900GT, hanno cercato di convincermi tramite la scatola!!! :eek: Perché siccome è ENORME.. il mio venditore continuava a dirmi che "era un edizione limitata... fatta per i videogiocatori esigenti... bla bla bla" -.-" ..cose da pazzi.. mi vien da ridere se ci penso ora!
Fatal Frame
15-09-2010, 22:11
In provincia di Napoli... ma non sono tutti così qua.. (lasciamo stare gli stereotipi......) ..a me è capitato solo quel tipo. Ma per fortuna non mi ci è voluto granché per capire che non era il caso di acquistare da lui.
Sì ci sono stati negozi online di Roma e Napoli, anche su ebay, da cui ho acquistato perchè avevano prezzi ottimi ^^
Sia lodato il Signore... era una vita che li aspettavo!!!!! :oink: :oink: :oink:
Thanks!!!
Di nulla, vediamo se con Metro 2033 mi regalano qualche frame in più :cry: :cry:
Oh gesù ... quando da me si comprava a non più di 199€ la versione 1GB :Prrr:
Credo che sti tizi siano presenti più nei paesi più piccoli, dove la gente passa e dice, voglio una scheda video potente (senza conoscere i modelli) quello magari gli piazza una roba media.. con un alto prezzo.. e la persona, beffata dal prezzo, credendo che si tratti di una roba bella potente.. subito gli dice "LA PRENDO".. e zac, fregato!
Figurati che a me, per la 7900GT, hanno cercato di convincermi tramite la scatola!!! :eek: Perché siccome è ENORME.. il mio venditore continuava a dirmi che "era un edizione limitata... fatta per i videogiocatori esigenti... bla bla bla" -.-" ..cose da pazzi.. mi vien da ridere se ci penso ora!
Il tuo ex-venditore presumo :sofico:
Di nulla, vediamo se con Metro 2033 mi regalano qualche frame in più :cry: :cry:
per il momento ho constatato che hanno risolto i crash con youtube e si sente anche l'audio ;)
Fatal Frame
15-09-2010, 22:16
per il momento ho constatato che hanno risolto i crash con youtube e si sente anche l'audio ;)
Non ho avuto mai questi problemi :confused: :rolleyes:
sei in oc?
cmq beato te XD
kinotto88
15-09-2010, 22:25
hanno risolto il problema dell'overscan?
dove? sulla risoluzione del monitor o sul tubo? XD
kinotto88
15-09-2010, 22:29
dove? sulla risoluzione del monitor o sul tubo? XD
la risoluzione del monitor ad ogni riavvio del pc si ridimensiona (underscan) e mi compaiono bordi neri ai lati..
coi 10.7 non me lo faceva..
tu stai con un tv?
=KraVeN=
15-09-2010, 22:31
ragazzi qualcuno è disposto a passarmi in pvt il link di un negozio online affidabile, con possibilità di pagamento alla consegna?
non è che le VGA bruciate dipendono dall'ali che indichi con PSU= 630W 2x21v=42A che, fra parentesi è un calcolo errato...:stordita:
no, è un buon alimentatore nonostante sia uno di quelli senza una marca super famigerata. Regge tutti i componenti in firma tirati al massimo senza un minimo problema di qualsiasi genere, sono curioso se regge la 5870, se no quei 100 euro li spendo su un ali
kinotto88
15-09-2010, 22:33
a chi interessasse il changelog dei 10.9..
Performance Improvements
The following performance gains are noticed with this release of Catalyst™ 10.9:
* STALKER: Call of Pripyat Benchmark
o Performance increases up to 20% on ATI Radeon HD 5800 Series single and CrossFire configurations with Enhanced full dynamic lighting (DX11) and anti-aliasing enabled
o Performance increases up to 12% on ATI Radeon HD 5700 Series single and CrossFire configurations with Enhanced full dynamic lighting (DX11) and anti-aliasing enabled
* The Chronicles of Riddick: Assault on Dark Athena
o Performance increases up to 4% on ATI Radeon HD 5700 Series single and CrossFire configurations
o Performance increases up to 4% on ATI Radeon HD 4800 Series single and CrossFire configurations
o Performance increases up to 5% on ATI Radeon HD 5800 Series single and CrossFire configurations
o Performance increases up to 6% on ATI Radeon HD 5970 Series single and CrossFire configurations
Resolved Issues for the Windows 7 Operating System
* UVD clocks will now return to normal speeds after switching from HD to SD content
* Flickering no longer visible while running 3D games on HDMI displays with Quad CrossFire enabled
* Mesh corruption is no longer visible in "The Chronicles of Riddick 2: Assault on Dark Athena" when SSAO in-game setting is set to high
* CrossFire now functions properly and in-game Anti-Aliasing can now be enabled in "StarCraft II"
* Adobe Flash Player will no longer display green screen after resume from sleep
* Negative CrossFire scaling on "Final Fantasy-XIV" no longer occurs
* Intermittent perfomance drops no longer observed with hardware cursor enabled in "World of Warcraft" game in extended mode
Resolved Issues for the Windows Vista Operating System
* AVI video no longer lags during playback within Microsoft PowerPoint slide deck
* Desktop corruption no longer occurs during PowerDVD SD/Blu-ray content playback on 120Hz displays
* Choppy HD playback no longer occurs while changing color vibrance and fleshtone correction in Catalyst Control Center - Advanced Color
la risoluzione del monitor ad ogni riavvio del pc si ridimensiona (underscan) e mi compaiono bordi neri ai lati..
coi 10.7 non me lo faceva..
tu stai con un tv?
sia con un monitor che con una tv.. il monitor non c'è stato verso di attaccarlo in hdmi sempre per problemi di overscaling.. mentre il tv funziona benissimo...
kinotto88
15-09-2010, 22:36
ragazzi qualcuno è disposto a passarmi in pvt il link di un negozio online affidabile, con possibilità di pagamento alla consegna?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_5870.aspx
4°, 6° e 7° shop in lista sono ampiamente affidabili :D
il quarto accetta contrassegno, gli altri non saprei..
=KraVeN=
15-09-2010, 22:41
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_5870.aspx
4°, 6° e 7° shop in lista sono ampiamente affidabili :D
il quarto accetta contrassegno, gli altri non saprei..
guarda ti smentisco,
il 7 proprio no (pakoo*), ho dovuto aspettare 2 settimane per farmi arrivare il g500 + un hd da loro, e l'imballaggio era peggio che quello dei cinesi, senza offesa per il loro lavoro. Sono ancora meravigliato che l'hard disk funziona.
kinotto88
15-09-2010, 22:45
guarda ti smentisco,
il 7 proprio no (pakoo*), ho dovuto aspettare 2 settimane per farmi arrivare il g500 + un hd da loro, e l'imballaggio era peggio che quello dei cinesi, senza offesa per il loro lavoro. Sono ancora meravigliato che l'hard disk funziona.
:confused:
io non ho mai avuto problemi con loro..
=KraVeN=
15-09-2010, 22:49
:confused:
io non ho mai avuto problemi con loro..
come ho gia detto, sono sfigatissimo con questo genere di cose, ma avete ragione, anche se non è una questione di soldi, preferisco non passare per fesso e provo con *la chiave* ci aggiungo anche un ali e sono li con il prezzo.
per un futuro crossfire tra 2x5870 e un i7 930, dite che il CORSAIR 650HXEU 650W modulare... vada bene? o meglio puntare a quello da 850? oppure sapete indicarmi di meglio?
kinotto88
15-09-2010, 22:51
per un futuro crossfire tra 2x5870 e un i7 930, dite che il CORSAIR 650HXEU 650W modulare... vada bene? o meglio puntare a quello da 850? oppure sapete indicarmi di meglio?
tranquillo, l' hx650 va benissimo ..
se poi vuoi stare largo piglia l'850
=KraVeN=
15-09-2010, 22:57
tranquillo, l' hx650 va benissimo ..
se poi vuoi stare largo piglia l'850
ma avere 850 implica il fatto che mediamente consuma di piu, o che ha piu potenza disponibile e che con gli stessi componenti consuma uguale al fratello minore?
djmatrix619
15-09-2010, 22:57
Bene.. ho scaricato il pacchetto completo Catalyst driver 10.9... e non mi si installano i driver video!! Grandioso!! :rolleyes:
Ora sono a 640x480 e non vedo una mazza!! Provo a scaricare il pacchetto "Driver Only" e v'informo se riesco ad installarli.
Qualcuno c'è riuscito fino ad ora con quello completo? Giusto per capire se è il mio sistema che fa i capricci! :muro:
kinotto88
15-09-2010, 23:05
ma avere 850 implica il fatto che mediamente consuma di piu, o che ha piu potenza disponibile e che con gli stessi componenti consuma uguale al fratello minore?
consuma uguale ma ti garantirebbe maggiore longevità..
Bene.. ho scaricato il pacchetto completo Catalyst driver 10.9... e non mi si installano i driver video!! Grandioso!! :rolleyes:
Ora sono a 640x480 e non vedo una mazza!! Provo a scaricare il pacchetto "Driver Only" e v'informo se riesco ad installarli.
Qualcuno c'è riuscito fino ad ora con quello completo? Giusto per capire se è il mio sistema che fa i capricci! :muro:
anch'io ho scaricato la suite completa, penso ci proverò domani..
sperem :rolleyes:
ha un consumo minimo leggermente maggiore.. questo è l'unico svantaggio di un ali "grosso"
cmq ricordo che ci sarebbe anche il 750 che sarebbe perfetto ;)
djmatrix619
15-09-2010, 23:23
A quanto pare si, per fortuna l'hanno risolto!! Cosa odiosissima dei 10.8 che a quanto pare, possiamo dirgli pure addio! :D
anch'io ho scaricato la suite completa, penso ci proverò domani..
sperem :rolleyes:
Scaricato il pacchetto "Driver Only" e fortunatamente, INSTALLATI! Ti consiglio di fare lo stesso se ovviamente la suite completa ti presenta lo stesso mio errore. ;-)
djmatrix619
15-09-2010, 23:24
Ma manco io.. :mbe: Buh! Fortunati! :asd:
=KraVeN=
15-09-2010, 23:24
ha un consumo minimo leggermente maggiore.. questo è l'unico svantaggio di un ali "grosso"
cmq ricordo che ci sarebbe anche il 750 che sarebbe perfetto ;)
non ce l'hanno purtroppo, bah andro per il 650 che bastera per ora.
Grazie a tutti per l'aiuto e le dritte, domani chiamo e chiarisco, massimo annullo l'ordine e provo con *la chiave*.
djmatrix619
16-09-2010, 00:02
A quanto pare si, per fortuna l'hanno risolto!! Cosa odiosissima dei 10.8 che a quanto pare, possiamo dirgli pure addio! :D
Ok........ ho parlato troppo presto.
Riavviato e... il problema dell'overscaling SI PRESENTA ANCORA!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Che nervoso! :doh:
Fatal Frame
16-09-2010, 00:04
sei in oc?
cmq beato te XD
No
Ok........ ho parlato troppo presto.
Riavviato e... il problema dell'overscaling SI PRESENTA ANCORA!!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Che nervoso! :doh:
Overscan :sofico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33100712&postcount=17
No
ma ho capito benissimo XD
ti ho chiesto se sei in oc perchè il problemi con youtube appunto me li dava solo in oc.. non centra niente con kinotto XD
Fatal Frame
16-09-2010, 00:37
ma ho capito benissimo XD
ti ho chiesto se sei in oc perchè il problemi con youtube appunto me li dava solo in oc.. non centra niente con kinotto XD
Non era per te, non ho quotato l'altro post
Mai fatto OC, quindi non so dirti :(
nevets89
16-09-2010, 01:17
ma l'overscan è un problema che hanno solo le hd 5**0?
perché io con la 4890 non ho il problema dell'overscan....installati dopo formattazione i 10.8 e mi ci trovo molto bene...nessun tipo di problema
jall1970
16-09-2010, 06:08
qualcuno ha benchato con questi 10.9....
per vedere se effettivamente vanno meglio e sono piu performanti nei giochi???
freddye78
16-09-2010, 08:03
sera a tutti,
va a gusti..io ho proprio quella schesa e per me la ventola è notevolmente rumorosa, già a 50% la avverti eccome!infatti sto pensando di darla via perchè giocare con una miniturbina accanto mi dà fastidio :muro: poi magari sono io che ero abituato bene con la mia precedente scheda 9800 gx2 che pur scaldando molto,la ventola quando andava al 100% si sentiva molto meno...diciamo pari al 40% di questa..ieri giocando a mafia2 ad un certo punto mia moglie m'ha chiesto se non mi stesse per esplodere il pc dal casino che faceva la ventola, e stava al 60%
Predator_1982
16-09-2010, 08:17
Una domanda, ma gli application profiles dei 10.9 sono integrati nei CCC? Non riesco a trovare l'installatore stand-alone come per i precedenti.
beh, visto i commenti, io mi tengo stretto i 10.7 aspettando una release decente! :D
=KraVeN=
16-09-2010, 08:52
va a gusti..io ho proprio quella schesa e per me la ventola è notevolmente rumorosa, già a 50% la avverti eccome!infatti sto pensando di darla via perchè giocare con una miniturbina accanto mi dà fastidio :muro: poi magari sono io che ero abituato bene con la mia precedente scheda 9800 gx2 che pur scaldando molto,la ventola quando andava al 100% si sentiva molto meno...diciamo pari al 40% di questa..ieri giocando a mafia2 ad un certo punto mia moglie m'ha chiesto se non mi stesse per esplodere il pc dal casino che faceva la ventola, e stava al 60%
allora temo che sia come la serie 4000, fino a 30% erano inudibili, dopo divetavano turbine, e non so perchè ma immagino che dopo un pò di tempo anche il dissi stock faccia come quello della 4000.
all'inizio le temperature massime erano 70gradi circa, dopo 3 o 4 mesi sono diventate 90 e il mio case è perfettamente areato. Una bella Accelero 5870 ci stara benissimo mi sa :P
EDIT: alla fine ho annullato l'ordine, ora vado per pakoo che hanno l'ali da 750 corsair modulare. :P speriamo che stavolta fanno un pacco un pò piu serio...
Predator_1982
16-09-2010, 08:53
beh, visto i commenti, io mi tengo stretto i 10.7 aspettando una release decente! :D
se ti basi solo sui commenti saresti dovuto rimanere ai catalyst 9. :)
A me i 10.8 non hanno mai dato problemi, tranne una strana alterazione dei colori nella riproduzione di alcuni mkv, quasi come se ci fosse un contrasto esagerato che impasta i colori solo in alcune scene particolarmente luminose.
Oggi installo i 10.9
Revelator
16-09-2010, 08:55
Una domanda, ma gli application profiles dei 10.9 sono integrati nei CCC? Non riesco a trovare l'installatore stand-alone come per i precedenti.
è nella pagina in basso a dove scarichi i drivers aggiornati guarda bene...
Revelator
16-09-2010, 08:55
messi su i 10.9 tutto perfetto tranne il bug in king's bounty comparso dai 10.8 in poi...
in pratica la grafica in gioco e nei menu è corrotta e flasha...:muro: :doh:
non è vga rotta xkè ci fa solo lui e pure la 5470 del notebook ci fa...:rolleyes:
qualcuno ha benchato con questi 10.9....
per vedere se effettivamente vanno meglio e sono piu performanti nei giochi???
Io ho provato solo 3d mark vantage,con i 10.6 xtreme-g facevo 17931,mentre con i 10.9 ho fatto 17884,con una 5870 vapor-x,però mi son scordato di vedere i fps :stordita:
Predator_1982
16-09-2010, 09:10
è nella pagina in basso a dove scarichi i drivers aggiornati guarda bene...
hai ragione :D
se ti basi solo sui commenti saresti dovuto rimanere ai catalyst 9. :)
A me i 10.8 non hanno mai dato problemi, tranne che una strana alterazione dei colori nella riproduzione di alcuni mkv.
Oggi installo i 10.9
si che c'entra, se c'è da cambiarli perchè ci sono migliorie lo faccio volentieri, altrimenti non ha senso! :mbe: Aspetto l'uscita di f1 2010 e vedo in quel momento quali drivers andranno meglio per quel gioco!
Predator_1982
16-09-2010, 09:20
si che c'entra, se c'è da cambiarli perchè ci sono migliorie lo faccio volentieri, altrimenti non ha senso! :mbe: Aspetto l'uscita di f1 2010 e vedo in quel momento quali drivers andranno meglio per quel gioco!
e scusa...secondo te una nuova release non porta migliorie?? Nella peggiore delle ipotesi i vecchi bug rimangono, ma qualcosa la sistemano sempre :rolleyes:
Revelator
16-09-2010, 09:22
tutto vero infatti aggiorno sempre.ma dai 10.8 hanno bacato il capolavoro king's bounty rendendolo di fatto inutilizzabile.
djmatrix619
16-09-2010, 09:26
Ecco si, OVERSCAN! :D
Comunque sia, mi si presenta ancora! Mannaggia ad ATI, che perdono tempo a migliorare le prestazioni dei giochi che ho già finito! :muro:
Predator_1982
16-09-2010, 09:28
tutto vero infatti aggiorno sempre.ma dai 10.8 hanno bacato il capolavoro king's bounty rendendolo di fatto inutilizzabile.
in tal caso posso capire di non aggiornare i 10.7
Io quel gioco non lo possiedo per cui non mi pongo la questione, in ogni caso è cosa buona segnalare sempre i bug all'apposito team di sviluppo.
djmatrix619
16-09-2010, 09:30
e scusa...secondo te una nuova release non porta migliorie?? Nella peggiore delle ipotesi i vecchi bug rimangono, ma qualcosa la sistemano sempre :rolleyes:
Dubito.
Vero che una nuova versione di driver solitamente deve PER FORZA andare a migliorare qualcosa, ma è vero anche che di problemi ne può presentare di nuovi, come sta accadendo a me dai 10.8 in su.
Ma è anche sbagliato a dire che i nuovi driver non portano nessun miglioramento. :rolleyes:
messi su i 10.9 tutto perfetto tranne il bug in king's bounty comparso dai 10.8 in poi...
in pratica la grafica in gioco e nei menu è corrotta e flasha...:muro: :doh:
non è vga rotta xkè ci fa solo lui e pure la 5470 del notebook ci fa...:rolleyes:
Non Ho questo gioco ma da me se comincia a flashare è perchè l'AA nel CCC è settato su adattivo. Parecchio brutto da vedere.
Fatal Frame
16-09-2010, 09:54
Mi da ancora gli Avivo 10.8 e non riesco a scaricare i 10.9 tramite questo link <_<
http://www2.ati.com/drivers/10-9_vista_win7_32-64_xcode.exe
Revelator
16-09-2010, 09:57
Non Ho questo gioco ma da me se comincia a flashare è perchè l'AA nel CCC è settato su adattivo. Parecchio brutto da vedere.
nel mio caso ho ccc tutto a default ;)
Mi da ancora gli Avivo 10.8 e non riesco a scaricare i 10.9 tramite questo link <_<
Ho fatto una prova veloce e in effetti sono i 10.8 quelli che ti fanno scaricare.
nel mio caso ho ccc tutto a default ;)
Hai provato a giocare un pò con le impostazioni?
Satellite86
16-09-2010, 10:02
http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
Fatal Frame
16-09-2010, 10:03
http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
Sempre qua ritorno :confused:
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/avivo/Pages/avivovista-download.aspx
Revelator
16-09-2010, 10:03
Ho fatto una prova veloce e in effetti sono i 10.8 quelli che ti fanno scaricare.
Hai provato a giocare un pò con le impostazioni?
no,ma non ha senso...ho ultimi profili installati e mi ci fa pure col notebook dai 10.8 in avanti.
kinotto88
16-09-2010, 10:06
Sempre qua ritorno :confused:
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/avivo/Pages/avivovista-download.aspx
prova qua (http://downloads.guru3d.com/ATI-Catalyst-10.9-for-Win-7|Vista-%2864-bit%29-download-2620.html#download)
no,ma non ha senso...ho ultimi profili installati e mi ci fa pure col notebook dai 10.8 in avanti.
Sto scaricando la demo da steam ora. Vediamo poi come va.
Ecco il link giusto :D
10-9_vista_win7_32-64_xcode (https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/DRIVERS/10-9_vista_win7_32-64_xcode.exe)
Ho provato ora la demo per un pò. Nessun problema. Ne nei menù che durante il gioco.
di che gadget parli?
forse intende il mio con le indicazioni di cpu ram ecc., che appare negli screen·..
se è così si chiama multimeter gadget, fai una googlata e lo trovi subito ;)
Si si, è proprio quello, grazie mille! Scusate, devo aver sbagliato chi quotare prima, ho visto uno screen dove c'era il gadget e ho quotato quello :)
Revelator
16-09-2010, 11:42
Ho provato ora la demo per un pò. Nessun problema. Ne nei menù che durante il gioco.
che sistema operativo hai?
forse il bug è sotto 7 64bit o magari è nella versione finale del gioco è assurda sta cosa...cmq ho segnalato la cosa ad amd.
16-09-2010, 11:45
http://event.msi.com/vga/afterburner/
La ventola però è di plastica, e senti un click metallico :\\
Magari qualcosa che non va al dissipatore?
che sistema operativo hai?
forse il bug è sotto 7 64bit o magari è nella versione finale del gioco è assurda sta cosa...cmq ho segnalato la cosa ad amd.
Più probabile la versione finale dato che anch'io ho 7 64bit. Ho appena riguardato su steam. Te hai armored princess? Perchè la demo che ho è quella. Ho visto che esiste anche the legend e dopodomani esce uno nuovo.
Fatal Frame
16-09-2010, 11:50
Ecco il link giusto :D
10-9_vista_win7_32-64_xcode (https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/DRIVERS/10-9_vista_win7_32-64_xcode.exe)
Grande, è presente su un sito qualunque e non su quello ufficiale :sofico:
Grande, è presente su un sito qualunque e non su quello ufficiale :sofico:
A dire il vero quello è il sito ufficiale solo che hanno sbagliato a linkare probabilmente. :fagiano:
Revelator
16-09-2010, 11:55
Più probabile la versione finale dato che anch'io ho 7 64bit. Ho appena riguardato su steam. Te hai armored princess? Perchè la demo che ho è quella. Ho visto che esiste anche the legend e dopodomani esce uno nuovo.
io ho the legend completo ver 1.7
io ho the legend completo ver 1.7
Ecco. Allora sarà quello. Purtroppo non hanno demo di the legend. Se fossi un pò più appassionato di gdr lo prenderei anche. Son solo 25 euro per tutti e 3 ma purtroppo mi dopo un pò mi perdo in questo genere di giochi.
=KraVeN=
16-09-2010, 12:09
ho appena mandato l'ordine per la Vapor X + un corsair 650 modulare :)
mi sapete dire il nome del programma per eliminare i driver video completamente?
EDIT: era driver cleaner o driver swaper :S ?
mr touchdown
16-09-2010, 12:11
mi sapete dire il nome del programma per eliminare i driver video completamente?
driver sweeper ma devi utilizzarlo in windows modalità provvisoria
EDIT: era driver cleaner o driver swaper :S ?
Poi puoi registrare la tua scheda sul sito sapphire e aspettare che ci sia una promozione e ti regalano driver cleaner. :)
Fatal Frame
16-09-2010, 12:29
Ah ecco DRIVERS in maiuscolo ... bofh :mc:
http://www2.ati.com/DRIVERS/10-9_vista_win7_32-64_xcode.exe
Salve volevo sapere se quello che mi succede è normale:
Uso win7, durante l'avvio, dopo aver inserito la password, il cambiamento di immagine dalla pagina del login a quella de desktop avviene "a linee orizzontali", è normale?
Per il resto non ho problemi con questa scheda...
=KraVeN=
16-09-2010, 14:38
Uso win7, durante l'avvio, dopo aver inserito la password, il cambiamento di immagine dalla pagina del login a quella de desktop avviene "a linee orizzontali", è normale?
no, che driver usi?
questa cosa avviene in modo lento oppure veloce?
no, che driver usi?
questa cosa avviene in modo lento oppure veloce?
Veloce, uso i 10.7.
A breve formatto e metto gli ultimi usciti...
Uff, da cosa può dipendere? :muro:
Se mi spiegate come caricare un breve video, faccio un piccolo filmato così mi spiego meglio...
Veloce, uso i 10.7.
A breve formatto e metto gli ultimi usciti...
Uff, da cosa può dipendere? :muro:
Se mi spiegate come caricare un breve video, faccio un piccolo filmato così mi spiego meglio...
è come se mancasse la sincronizzazione verticale dei frames? succede pure a me ma solo li.. poi in ambiente windows tutto ok.. oppure anche se sposti finestre velocemente lo noti?
Domanda: passando da 10.8 a 10.9 è necessario eliminare definitivamente i driver 10.8? Oppure sovrainstallo i nuovi?
Ancora: ieri giocando alla demo di fifa 11 a 1680x1050 tutto attivo, d3doverrider abilitato e radeonpro con v-sync e triple buffering abilitati il gioco scattava in maniera scandalosa. E' normale, scatta un pò a tutti, però qualcuno diceva di abilitare certe impostazioni dai profili del ccc. Ne sapete qualcosa? Sono un neofita delle Ati, sempre avuto nvidia
Succede anche a me.
Il passaggio da schermata di login a schermata di windows e da schermata di logout a schermata di windows non è proprio fluido, come sulle schede nVidia.
Penso sia un "problema" della ATI, roba di poco conto, comunque.
kinotto88
16-09-2010, 14:57
i 10.9 mi hanno finalmente rilsolto il problema dell'underscan ad ogni reboot, problema che mi si manifestava anche in qualche gioco (crysis, e crysis warhead) ora completamente scomparso..:D
è come se mancasse la sincronizzazione verticale dei frames? succede pure a me ma solo li.. poi in ambiente windows tutto ok.. oppure anche se sposti finestre velocemente lo noti?
No in ambiente windows, o game tutto perfetto :)
Succede anche a me.
Il passaggio da schermata di login a schermata di windows e da schermata di logout a schermata di windows non è proprio fluido, come sulle schede nVidia.
Penso sia un "problema" della ATI, roba di poco conto, comunque.
Ok, mi avete rassicurato, grazie mille! :D
Pensavo fosse un qualche problema hardware :sofico:
io mio sono fermato ai 10.7 e per ora va tutto bene.
ho finalmente formattato e reinstallato windows 7 così ho potuto applicare il fix per risolvere il problema del dxdiag che visualizzava come hardware 10.1 anziché 11. Infatti installando metro 2033 ora le impostazioni dx11 sono disponibili. Ho installato anche dirt 2 e più che mettere ultra su tutte le impostazioni disponibili non trovo nessuna voce dx 11 come faccio a capire se sono abilitate anche li? grazie.
P.S: a 1920 con AA 4x e tutto al massio mi fa 50 FPS di media nice.. :D
dannyb78
16-09-2010, 17:10
i 10.9 mi hanno finalmente rilsolto il problema dell'underscan ad ogni reboot, problema che mi si manifestava anche in qualche gioco (crysis, e crysis warhead) ora completamente scomparso..:D
fastidiosissimo, a me lo ha fatto solo con i 10.7 e 10.8
djmatrix619
16-09-2010, 17:16
A me lo fa ancora! -.-" Dai 10.8... che fastidio!
Revelator
16-09-2010, 17:27
ho finalmente formattato e reinstallato windows 7 così ho potuto applicare il fix per risolvere il problema del dxdiag che visualizzava come hardware 10.1 anziché 11. Infatti installando metro 2033 ora le impostazioni dx11 sono disponibili. Ho installato anche dirt 2 e più che mettere ultra su tutte le impostazioni disponibili non trovo nessuna voce dx 11 come faccio a capire se sono abilitate anche li? grazie.
di che fix si tratta? link?
Ayrton89
16-09-2010, 23:03
di che fix si tratta? link?
nvidia penso.
bronzodiriace
16-09-2010, 23:06
lo puoi capire dal menù del gioco dove puoi selezionare ultra in alcune voci [parlo di dirt 2]
Drakogian
17-09-2010, 08:54
A me lo fa ancora! -.-" Dai 10.8... che fastidio!
Prova a mettere i 10.9a Hotfix.
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATICatalyst109Hotfix.aspx
Nel thread della 5850 2 utenti avevano il tuo stesso problema con i 10.9 ufficiali e hanno risolto con i 10.9a.
Installati ieri i nuovi dirver 10.9 - gioco solo a bad company 2 praticamente, ed è da quando ho cambiato scheda (da nvidia ad ati) che si verificano fastidiosi cali di frame all'inizio del gioco. Durano 2-3 secondi e i frame sono 2 al secondo! Si verifica solo alla connessione col server quando scelgo la classe e faccio lo spawn, mai (quasi mai) a random nel gioco. Mi dicono che sono alcuni server che fanno questo scherzo, ma non ci credo. Ho avuto il gioco da marzo e ci ho giocato per parecchio con la nvidia e una cosa simile non l'ho mai riscontrata. Per fortuna non è una cosa grave, gioco benissimo lo stesso (e con che grafica ;)). Qualcuno di voi ha riscontrato la stessa cosa?
Ayrton89
17-09-2010, 09:16
Installati ieri i nuovi dirver 10.9 - gioco solo a bad company 2 praticamente, ed è da quando ho cambiato scheda (da nvidia ad ati) che si verificano fastidiosi cali di frame all'inizio del gioco. Durano 2-3 secondi e i frame sono 2 al secondo! Si verifica solo alla connessione col server quando scelgo la classe e faccio lo spawn, mai (quasi mai) a random nel gioco. Mi dicono che sono alcuni server che fanno questo scherzo, ma non ci credo. Ho avuto il gioco da marzo e ci ho giocato per parecchio con la nvidia e una cosa simile non l'ho mai riscontrata. Per fortuna non è una cosa grave, gioco benissimo lo stesso (e con che grafica ;)). Qualcuno di voi ha riscontrato la stessa cosa?
si chiama lag e può dipendere "anche" dalla vga in modo indiretto, anche altri negano, m è così.
Satellite86
17-09-2010, 09:54
Io Bad company 2 l'ho giocato solo single player... ed andava perfetto.
kinotto88
17-09-2010, 10:02
Io Bad company 2 l'ho giocato solo single player... ed andava perfetto.
pure io nessun problema..
hai dato una bella ripulita ai vecchi driver quando sei passato alla 5870..?
fossi in te darei una bella passata con driver sweeper, e se hai ancora problemi c'è sempre il formattone risolutore :asd:
IlGranTrebeobia
17-09-2010, 10:50
Il fatto è che hanno aggiornato anche diverse versioni di server nel frattempo e magari introdotto bugs che prima non c'erano (come è già capitato).
La prossima volta che gioco vedo se capita anche a me, fino ad ora non c'ho mai fatto caso :)
djmatrix619
17-09-2010, 11:06
Prova a mettere i 10.9a Hotfix.
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATICatalyst109Hotfix.aspx
Nel thread della 5850 2 utenti avevano il tuo stesso problema con i 10.9 ufficiali e hanno risolto con i 10.9a.
Ma dice che è solo per:
- ATI Radeon™ HD 4870 X2 and ATI Radeon HD 4850 X2 series
Comunque provo!! Certo che però 116MB di hotfix.. :muro:
Speriamo bene! ;)
Drakogian
17-09-2010, 11:35
Ma dice che è solo per:
- ATI Radeon™ HD 4870 X2 and ATI Radeon HD 4850 X2 series
Comunque provo!! Certo che però 116MB di hotfix.. :muro:
Speriamo bene! ;)
Si vero, ma chi li ha installati ha risolto il problema... :confused: :confused:
Provare non nuoce...
Arion1987
17-09-2010, 12:18
Ho provato a tenere il case aperto di lato.
Ho fatto un test con Furmark, 10 minuti, 1680x1050, 4xAA naturalmente full load. La temepratura alla fine era di 78 gradi. Boh. Neanche con il case aperto riesco a migliorare...
Ma sono io che mi sto preoccupando troppo o effettivamente la temperatura è troppo alta? Va bene che stiamo andando incontro all'inverno, ma la prossima estate che faccio?:doh:
kinotto88
17-09-2010, 12:31
Ho fatto un test con Furmark, 10 minuti, 1680x1050, 4xAA naturalmente full load. La temepratura alla fine era di 78 gradi. Boh. Neanche con il case aperto riesco a migliorare...
Ma sono io che mi sto preoccupando troppo o effettivamente la temperatura è troppo alta? Va bene che stiamo andando incontro all'inverno, ma la prossima estate che faccio?:doh:
non ti allarmare, quella temperatura sotto furmark è nella norma..
Fatal Frame
17-09-2010, 12:34
Modalità extreme ??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.