View Full Version : [Thread Ufficiale] Ati Radeon HD 5870
bah guarda ancora non ho installato nulla che non abbia già tolto, posso formattare anche adesso tanto sto scrivendo la notebook.
guarda io escludo problemi alla scheda video, ne hai provate tre e tutte e tre con lo stesso problema? be impossibile siccome tutti gli utenti che hanno la 5870 me compreso e ne ho due non notiamo problemi simili al tuo, è un problema di software, che so hai?
guarda io escludo problemi alla scheda video, ne hai provate tre e tutte e tre con lo stesso problema? be impossibile siccome tutti gli utenti che hanno la 5870 me compreso e ne ho due non notiamo problemi simili al tuo, è un problema di software, che so hai?Esatto. Non é possibile che 3 schede abbiano gli stessi problemi...
I problemi di crash possono essere dovuti a:
- Problemi software --> formattone riparatore
- OC non completamente rock solid (ma non é questo il caso)
- L'alimentatore lo vedo un po' improbabile, ma chissá...
guarda io escludo problemi alla scheda video, ne hai provate tre e tutte e tre con lo stesso problema? be impossibile siccome tutti gli utenti che hanno la 5870 me compreso e ne ho due non notiamo problemi simili al tuo, è un problema di software, che so hai?
no 2 hanno avuto 2 problemi diversi e questa scheda che è la 3°, funziona bene adesso.
sto solo dicendo che alcuni titoli vanno non bene e a volte tipo GTA4 crasha in certe situazioni oppure batman è tutto pixelloso e va a 35-40 frames di media e shift forse un po' peggio.
Snake156
23-11-2009, 15:04
Al momento sul mercato di 22" con DP FullHD che io conosco esiste solo un modello della Eizo particolarmente bello ed ovviamente particolarmente costoso infatti sta sui 500€ e con quel prezzo ti compri l'ultimo DELL da 24" con Displayport! :stordita:
si può fare con due monitor di dimensioni diverse?
ho trovato una vapor-x a 349.... è il suo prezzo?
dove?
Nel thread della 5850 c'è un utente che ha problemi con questi alimentatori e la scheda video. Al boot a freddo schermata nera. Poi dopo seccessivi on/off partiva. Ha provato la scheda con un ali differente e tutto OK.
cavolo, è proprio l'ali che volevo prendere io...ed ora?alternative?
dove?
prezzo con la e davanti
cavolo, è proprio l'ali che volevo prendere io...ed ora?alternative?
corsair hx620, tagan 600 watt piperock, cooler master real power modu 600 watt
si l'ho vista anche io all'EPRICE, 349€ la vapor x ma è in arrivo.
ragazzi scusate ma a me più che un problema di qualità dell'alimentatore, mi pare più un problema di quantità! stiamo parlando di un Enermax da 535 watt, ok deve montare una sola vga, ma se consideriamo che la ati consiglia un 500 watt, chissà magari va un po' stretto e causa quel problema con le vga...un 600 watt escluderebbe ogni dubbio...
si l'ho vista anche io all'EPRICE, 349€ la vapor x ma è in arrivo.
già, arriva il prossimo lunedì!
già, arriva il prossimo lunedì!
facciamo martedì :)
lunedì arrivano ma non hanno voglia loro di tirarle fuori
facciamo martedì :)
lunedì arrivano ma non hanno voglia loro di tirarle fuori
vabè siamo li!
la mia doveva arrivare lo scorso venerdì...si si...come no! ancora sto qui ad aspettarla! e per giunta non hanno nemmeno aggiornato il sito web, la danno disponibile al solito a partire dal 20 11....
la mia doveva arrivare lo scorso venerdì...si si...come no! ancora sto qui ad aspettarla! e per giunta non hanno nemmeno aggiornato il sito web, la danno disponibile al solito a partire dal 20 11....
quell o shop è famoso per le prese in giro!
beh mi sa che di shop che non fanno prese in giro ce ne sono pochini! tempo fa la davano tutti disponibile a partire dal 20-25...mercoledì è il 25, ma di tutti quei negozi, quanti hanno effettivamente consegnato? ahimè quasi nessuno...poco fa ho visto altri negozi, solita storia, qualcuno propone l'arrivo per le prime 2 settimane di dicembre, dall'1 fino alla metà del mese, a seconda dello shop....uao che precisione...:muro: :mbe:
Apocalisse1985
23-11-2009, 15:31
Ragazzi ma tirando le somme, dato che da 18 giorni aspetto questa dannata sapphire 5870, è stato un buon acquisto? lo rifareste? io oltre ai vari giochi devo fare girare applicazioni un pò pesantucce come autocad map 3d, 3d studio max ed affini, ho fatto un buon acquisto?:mbe:
beh mi sa che di shop che non fanno prese in giro ce ne sono pochini! tempo fa la davano tutti disponibile a partire dal 20-25...mercoledì è il 25, ma di tutti quei negozi, quanti hanno effettivamente consegnato? ahimè quasi nessuno...poco fa ho visto altri negozi, solita storia, qualcuno propone l'arrivo per le prime 2 settimane di dicembre, dall'1 fino alla metà del mese, a seconda dello shop....uao che precisione...:muro: :mbe:
Non è questione di prese in giro. La Vapor che ho ordinato io dovrebbe arrivare il 4 dicembre, ma il sito dice: "Data comunicata dal fornitore".
E' ovvio che fra me e la fabbrica che la produce ci sono diversi intermediari e la data stimata è abbastanza aleatoria.
Quindi si tratta di incrociare le dita.
Se poi l'articolo postato sull'arrivo di una grossa quantità di schede nelle prossime due settimane è vera, probabilmente tutti noi riceveremo la nostra scheda entro metà dicembre.
Cloud Str3fe
23-11-2009, 15:50
Ragazzi cos'è sta storia degli ali Enermax!?:confused: Anche io ho l'Enermax Revolution da 1250watt...
probabilmente tutti noi riceveremo la nostra scheda entro metà dicembre.
trooooppo tardi! Io non capisco una cosa però... nessuno qui ce l'ha? Non vedo bench... non vedo screen di giochi... non vedo niente di niente!
Ragazzi per chi ha provato il CF scalda molto?
Perche devo prendere il case (vorrei prendere il Lian-li PC-B70) ma non sono sicuro che sia areato a sufficienza!?
Ragazzi cos'è sta storia degli ali Enermax!?:confused: Anche io ho l'Enermax Revolution da 1250watt...
chi ha enermax non può montare 58xx!!
:asd: nulla di che.... non ti allarmare, si parlava di possibili incompatibilità ma sono solo ipotesi remote ;)
Ragazzi per chi ha provato il CF scalda molto?
Perche devo prendere il case (vorrei prendere il Lian-li PC-B70) ma non sono sicuro che sia areato a sufficienza!?
la scheda video superiore scalda un 4-5gradi in piu di quella che sta sotto, pero' poi bisogna vedere a che distanza hai le pci e a 16x, io con la p6t deluxe per sli e crossfire sono al top in quanto tra le due schede ci sono un 3 cm, cosa che con altre mobo non accade e son proprio appaiate
la scheda video superiore scalda un 4-5gradi in piu di quella che sta sotto, pero' poi bisogna vedere a che distanza hai le pci e a 16x, io con la p6t deluxe per sli e crossfire sono al top in quanto tra le due schede ci sono un 3 cm, cosa che con altre mobo non accade e son proprio appaiate
Perche quel case ha due ventole in entrata e due in uscita come flusso d'aria, e non mi sembra che ne possa aggiungere altre in entrata o uscita!
PS: nel caso di MB che permettono il 3-SLI se si usano solo due schede è obbligatorio metterle negli slot adiacenti o posso saltare uno slot e lasciare così più spazio per l'aria?
Perche quel case ha due ventole in entrata e due in uscita come flusso d'aria, e non mi sembra che ne possa aggiungere altre in entrata o uscita!
PS: nel caso di MB che permettono il 3-SLI se si usano solo due schede è obbligatorio metterle negli slot adiacenti o posso saltare uno slot e lasciare così più spazio per l'aria?
due ventole in entrata e due in uscita van bene, comunque per il crossfire ti ho detto che dipende sopratutto dalla distanza delle due vga una volta installate ;)
p.s. dipende dalle linee pci e, alcune le hanno a 16x 4x 16x altre le hanno 16x 16x 4x ed altre ancora 16x 8x 8x ovviamente la soluzione migliore sarebbe metterle entrambe negli slot 16x, per maggiori info vai nella sezione schede madri.
Cloud Str3fe
23-11-2009, 16:02
chi ha enermax non può montare 58xx!!
:asd: nulla di che.... non ti allarmare, si parlava di possibili incompatibilità ma sono solo ipotesi remote ;)
Grazie mille Sopress ;) ,avevo ordinato l'ali proprio oggi e sono entrato un attimo nel panico :D
due ventole in entrata e due in uscita van bene, comunque per il crossfire ti ho detto che dipende sopratutto dalla distanza delle due vga una volta installate ;)
p.s. dipende dalle linee pci e, alcune le hanno a 16x 4x 16x altre le hanno 16x 16x 4x ed altre ancora 16x 8x 8x ovviamente la soluzione migliore sarebbe metterle entrambe negli slot 16x, per maggiori info vai nella sezione schede madri.
Thanks!:)
Per chi domanda come ci si trova in generale e chi ce l'ha... io ce l'ho da più di un mese, mi trovo da Dio, scalda poco, è silenziosa, è tostissima: unico motivo per cui non posto bench e screen di giochi è che me la godo e non ho tempo di mostrarla agli altri :D
Comunque sì, acquisto straconsigliato!
Per chi domanda come ci si trova in generale e chi ce l'ha... io ce l'ho da più di un mese, mi trovo da Dio, scalda poco, è silenziosa, è tostissima: unico motivo per cui non posto bench e screen di giochi è che me la godo e non ho tempo di mostrarla agli altri :D
e dai! Fai qualche screen! :cry: rendi la nostra attesa meno straziante!
Prince Rhaegar
23-11-2009, 17:16
Approvo e sottoscrivo: questa scheda è assolutamente una bomba, must buy for me :cool:
ATI ha veramente superato se stessa con questa serie.
Ma mi chiedo a che servano gli screen, tanto usate anche solo una Gtx260 mettete tutto a palla e la qualità grafica è praticamente la stessa, ciò che cambia sono gli FPS (che con la 260 sarebbero ingiocabili) e la relativa esperienza di gioco :D
Avrebbe un senso screen con Dx11, ma a parte l'Unigine Heaven non c'è ancora un cavolo da provare! :)
PS: aggiungo che misurando la potenza assorbita dalla mia macchina il consumo complessivo in idle è di 170W... e in full non vado oltre i 360W! (con tutto a default)
io qualche screen l'ho già postato in questo thread.
con farcry2 ultra high 1920x aa4x nel bench fa 78fps. crysis very high dx10 1920x faccio 42fps con scheda oc, con aa4x 36.
mentre su xp con tutti ma proprio tutti i files messi in very high faccio 50fps a 1920x, con aa4x faccio 42fps :D con grid 1920x con aa4x o 8x (non ricordo bene) mi ha dato una media di 135fps in una pista.
l'uniche noie le ho avute con shift su win 7, che girava in maniera pessima. mentre su xp va uguale alle nvidia!
a!!! anche prince of persia mi da problemi di grafica. girare gira bene ma la grafica è tipo a righe in alcuni oggetti e personaggi :boh: :confused:
io qualche screen l'ho già postato in questo thread.
con farcry2 ultra high 1920x aa4x nel bench fa 78fps. crysis very high dx10 1920x faccio 42fps con scheda oc, con aa4x 36.
mentre su xp con tutti ma proprio tutti i files messi in very high faccio 50fps a 1920x, con aa4x faccio 42fps :D con grid 1920x con aa4x o 8x (non ricordo bene) mi ha dato una media di 135fps in una pista.
l'uniche noie le ho avute con shift su win 7, che girava in maniera pessima. mentre su xp va uguale alle nvidia!
A me invece Shift va bene anche su 7... l'unico gioco che continua ad andare da schifo è GTA4... :eek: :eek:
A me invece Shift va bene anche su 7... l'unico gioco che continua ad andare da schifo è GTA4... :eek: :eek:
con che driver? io su 7 32bit l'ho provato con i 9.10 e 9.11 = faceva pietà :boh:
dovrei provare i 9.12beta ma devo reinstallarlo seven :D
gta4 non ce l'ho!! quindi va male? :confused:
con che driver? io su 7 32bit l'ho provato con i 9.10 e 9.11 = faceva pietà :boh:
GTA4 l'ho provato su millemila configurazioni e va uno schifio sempre, anche con un Q9550 a 3,6Ghz e 5870 come sull'i7. Per carità è giocabile... però fare 30fps in 1920x1080 senza poter avere AA e con un impatto grafico neanche tanto bello (basta pensare alle ombre, come al risultato scalettato di non avere AA)... diciamo che non dà per niente soddisfazioni!
Shift a dire la verità l'ho giocato anche coi drivers prima dei 9.10 (quelli in beta... erano 8.x...) e sin da quelli fino ai 9.11 mi gira bene, dai 50 ai 60fps in praticamente tutti i tracciati, ogni tanto (ma proprio una volta ogni ora di gioco) mi vanno un istante a 20fps e poi tornano tutto a posto non compromettendo niente). Difatti non capivo perchè a voi dia problemi :D
aggiungo nelle mie prove anche fallout 3. a 1920x1080 sta a 60fps in grafica ultra high con AA 4x forzato dal driver in modalità multicampionamento adattivo.
con l'aa settato dal gioco ho notato che in game poi dopo un pò sparisce :boh:
gta iv a 1680x1050 va che è una favola in full hd no, è un gioco anch'esso a parte mi spiace dirlo: il multi gpu non va, engine affamato di vram, se vi ricordate aveva una marea di problmemi al lancio. Comunque devo dire che va meglio con la 5870 rispetto alla gtx285 :D
GTA4 l'ho provato su millemila configurazioni e va uno schifio sempre, anche con un Q9550 a 3,6Ghz e 5870 come sull'i7. Per carità è giocabile... però fare 30fps in 1920x1080 senza poter avere AA e con un impatto grafico neanche tanto bello (basta pensare alle ombre, come al risultato scalettato di non avere AA)... diciamo che non dà per niente soddisfazioni!
colpa dell'engine che fa schifo, la versione del pc non ha l'aa ne af
aggiungo nelle mie prove anche fallout 3. a 1920x1080 sta a 60fps in grafica ultra high con AA 4x forzato dal driver in modalità multicampionamento adattivo.
con l'aa settato dal gioco ho notato che in game poi dopo un pò sparisce :boh:
ma sinceramente il pannello 3d dei catalyst lo trovo comodossimo: spunto af 16x aa edge detect 4x e triple buffering salvo e in tutti i giochi mi van cosi, direi che in full hd va benissimo e filtri maggiori non servono :)
gta iv a 1680x1050 va che è una favola in full hd no, è un gioco anch'esso a parte mi spiace dirlo: il multi gpu non va, engine affamato di vram, se vi ricordate aveva una marea di problmemi al lancio. Comunque devo dire che va meglio con la 5870 rispetto alla gtx285 :D
io questo non te lo posso confermare xchè ho visto come va su una gtx275 su seven ed era migliore della mia scheda.
con 5870 su xp invece si equivalgono + o - , cioè va bene anche con questa.
Iceman69
23-11-2009, 17:37
I 9.12 non sono ancora usciti (quelli che girano sono delle fake), su XP i 9.12beta hanno fatto miracoli con Shift, ma non siamo ancora a livello di Nvidia (si aspetta la patch per quello:) ).
Comunque la qualità di questa scheda è eccellente solo usando l'AA super sampling (barra qualità AA tutta a destra) ed in questo caso gli FPS calano di brutto in qualsiasi gioco, Grid incluso.
Personalmente non credo di aver fatto un buon acquisto, solo che la risposta di Nvidia tarda troppo ad arrivare e per ora non ci sono alternative valide (prendersi oggi una scheda non Dx11 non ha senso).
Se potessi tornare in dietro aspetterei ad acquistare.
L'unica cosa eccezionale è la silenziosità in idle e la rumorisità contenuta in full load (si sente, non come la GTX 280, ma comunque si sente).
io uso xp (ma in settimana rimetto anche seven) ed i 9.12beta ;) !
I giochi li provo solo in full HD, senò poi la scheda mi si ribella :D
Scherzi a parte, ho provato orora a vedere con Fraps quanti fps faccio in CoD6 con tutto al max 1920x1200, texture extra, AA 4x e via dicendo:
missione dei gommoni (quella finale) faccio praticamente dai 100 ai 140fps di media, scendono solo a 60 quando caschi giù per le cascate e hai acqua e nemici da tutte le parti: che dire impressionante!
Contate che nel 99% del gioco non ci sono tutti quegli effetti quindi direi che una media degli fps di tutto il gioco sarà sui 100 frames al secondo, che in Full HD con AA4x per un gioco appena uscito e con una resa grafica del genere sono di tutto rispetto! (CoD6 usa ancora dx9 no? Le sfrutta parecchio bene però!)
io questo non te lo posso confermare xchè ho visto come va su una gtx275 su seven ed era migliore della mia scheda.
con 5870 su xp invece si equivalgono + o - , cioè va bene anche con questa.
io gta iv l'ho provato con due 4870 e con due gtx285, poi per disperazione l'avevo accantonato andava maluccio e ad aprile avevo dato via le nvida perchè non mi andavano troppo a genio e non giocavo assai e non l'ho piu' provato, presa la 5870 'è stato il primo titolo che ho provato su vista 64 bit e a 1680x1050 andava davvero bene in full hd meno poi pero' dipende dalle impostazioni che si usano. ovvviamente provato con l'ultima patch 1.4
insomma dici che è programmato in maniera pessima :asd: in effetti in un altro sito lo hanno bollato come sola dell'anno!! :sofico:
Shift a dire la verità l'ho giocato anche coi drivers prima dei 9.10 (quelli in beta... erano 8.x...) e sin da quelli fino ai 9.11 mi gira bene, dai 50 ai 60fps in praticamente tutti i tracciati, ogni tanto (ma proprio una volta ogni ora di gioco) mi vanno un istante a 20fps e poi tornano tutto a posto non compromettendo niente). Difatti non capivo perchè a voi dia problemi :D
e mo è quello che mi fa girar le OO!!! che quei cali a 20fps capitano un pò troppo spesso e compromettono eccome la giocabilità!! :muro: ma anche quando passi un gruppo di macchine e ti cala da 50 a 33-29fps è orribile imho!!
su xp non li da tutti questi problemi :muro:
insomma dici che è programmato in maniera pessima :asd: in effetti in un altro sito lo hanno bollato come sola dell'anno!! :sofico:
leggiti il thread tecnico, :asd:, e prova ad immaginare chi lo aveva fatto :asd:
vabbe ho capito non lo comprerò :D spero in un gta5 migliore :p
leggiti il thread tecnico, :asd:, e prova ad immaginare chi lo aveva fatto :asd:
Asd ecco come mai mi suonava il tuo nome :D
Io speravo che la nuova patch del 10 novembre migliorasse anche le performance... ma nel changelog non se ne parla! Mi sai dire se ci son miglioramenti?
io tra l'altro avevo anche problemi a joinare i match online!
Asd ecco come mai mi suonava il tuo nome :D
Io speravo che la nuova patch del 10 novembre migliorasse anche le performance... ma nel changelog non se ne parla! Mi sai dire se ci son miglioramenti?
io tra l'altro avevo anche problemi a joinare i match online!
sinceramente ho smesso di interessarmi al gioco: avevo messo la patch e l'ho rigiocato con la 5870, poi ho messo 7 e cambiato monitor e andava male ed ho conseguentemente smesso di giocarci, con la 1.4 va bene come suddetto a 1680, a 1920 probabilmente l'ho settato male e o tweakkato male bo, pero' andava male e a scatti assai molte volte
signori ho appena telefonato al negozio, mi hanno fatto sobbalzare in un primo momento quando, dopo aver visionato al pc l'ordine, mi ha detto che potevano essere in consegna per oggi a casa mia! :eek:
Ma pensavo che era veramente difficile, poi l'addetto si è informato in magazzino e mi ha spiegato la solita storiella che tutti noi conosciamo bene, cioè che il distributore si sta prendendo più tempo del dovuto MA la scheda è attesa per oggi, massimo domani e comunque in settimana dovrebbe arrivare....ci credete voi? io solo per un buon 40%...vediamo se vengo smentito...un saluto e buona attesa!
p.s.: ah dimenticavo! ha aggiunto che per questo primo arrivo di schede, dovranno soddisfare molte prenotazioni tra cui la mia, dopo, per le consegne, se ne riparlerà verso metà dicembre!! speriamo bene, o ci gioco a Natale veramente co ste schede! poco fa ho letto di un negozio che le attende il 23 dicembre!!! ahahah...e quando le dovrebbe ricevere uno, col Natale di mezzo??
io gta iv l'ho provato con due 4870 e con due gtx285, poi per disperazione l'avevo accantonato andava maluccio e ad aprile avevo dato via le nvida perchè non mi andavano troppo a genio e non giocavo assai e non l'ho piu' provato, presa la 5870 'è stato il primo titolo che ho provato su vista 64 bit e a 1680x1050 andava davvero bene in full hd meno poi pero' dipende dalle impostazioni che si usano. ovvviamente provato con l'ultima patch 1.4
:rotfl: ho riletto i post. ti ho risposto prima pensando che tu parlassi di shift. invece parlavi di GTA4. mi sono confuso! e su nvidia non lo so come va gta4 :boh:
:rotfl: ho riletto i post. ti ho risposto prima pensando che tu parlassi di shift. invece parlavi di GTA4 :rotfl:
guarda con gta iv sono abbastanza sicuro che la cosa sia cosi, comunque raga bisogna aspettare, coi 9.12 dicono che le performance migliorano e probabilmente han trovato come sviluppare bene i driver, i tempi son superiori a nvida per le release vuoi per l'architettura vuoi perchè la maggior parte dei giochi l'ha mesi prima, su una cosa son certo se dirt 2 non va bene in dx11 con tutto al massimo butto il pc dalla finestra :asd: l'hanno da mesi e mesi
:rotfl: ho riletto i post. ti ho risposto prima pensando che tu parlassi di shift. invece parlavi di GTA4. mi sono confuso! e su nvidia non lo so come va gta4 :boh:
guarda tra gennaio e aprile maluccio, specifico le date per maggior chiarezza perchè chi lo sa magari han tirato i driver magici che lo fanno andar bene
Cloud Str3fe
23-11-2009, 18:12
signori ho appena telefonato al negozio, mi hanno fatto sobbalzare in un primo momento quando, dopo aver visionato al pc l'ordine, mi ha detto che potevano essere in consegna per oggi a casa mia! :eek:
Ma pensavo che era veramente difficile, poi l'addetto si è informato in magazzino e mi ha spiegato la solita storiella che tutti noi conosciamo bene, cioè che il distributore si sta prendendo più tempo del dovuto MA la scheda è attesa per oggi, massimo domani e comunque in settimana dovrebbe arrivare....ci credete voi? io solo per un buon 40%...vediamo se vengo smentito...un saluto e buona attesa!
p.s.: ah dimenticavo! ha aggiunto che per questo primo arrivo di schede, dovranno soddisfare molte prenotazioni tra cui la mia, dopo, per le consegne, se ne riparlerà verso metà dicembre!! speriamo bene, o ci gioco a Natale veramente co ste schede! poco fa ho letto di un negozio che le attende il 23 dicembre!!! ahahah...e quando le dovrebbe ricevere uno, col Natale di mezzo??
Pepolus ti auguro di ricevere sta benedetta scheda il più presto possibile,e poi anche io ho letto in qualche negozio che la prossima consegna è prevista per metà dicembre,ma il 23 :asd:
vabbe ho capito non lo comprerò :D spero in un gta5 migliore :p
:asd: se il prossimo GTA uscirà credo che sarà ancora fatto con lo stesso motore grafico ossia RAGE, così come hanno fatto con GTA3 (il primo in 3D ;) ) poi Vice City (:eek:) e San Andreas :)... tutti e tre i titoli usavano lo stesso motore grafico, man mano in ogni versione cambiava qualcosina, ma nulla di che... GTA4 è stato qualcosa di nuovo ma è un vero e proprio porting, proprio come a voler tradurre un testo dall'inglese all'italiano a google (trovi di quelle boiate...)
Allora, giunti a questo punto, o fanno come Capcom o Unreal Engine che mettono a disposizione lo stesso motore ma implementato su piattaforme diverse (pc/console) oppure siamo ancora nella cacca... http://i46.tinypic.com/1zhjqa.jpg
:asd: se il prossimo GTA uscirà credo che sarà ancora fatto con lo stesso motore grafico ossia RAGE, così come hanno fatto con GTA3 (il primo in 3D ;) ) poi Vice City (:eek:) e San Andreas :)... tutti e tre i titoli usavano lo stesso motore grafico, man mano in ogni versione cambiava qualcosina, ma nulla di che... GTA4 è stato qualcosa di nuovo ma è un vero e proprio porting, proprio come a voler tradurre un testo dall'inglese all'italiano a google (trovi di quelle boiate...)
Allora, giunti a questo punto, o fanno come Capcom o Unreal Engine che mettono a disposizione lo stesso motore ma implementato su piattaforme diverse (pc/console) oppure siamo ancora nella cacca... http://i46.tinypic.com/1zhjqa.jpg
a dirla tutta l'engine di gta 4 per console non è male, anzi, alla rockstar pero' han voluto strafare per la versione per pc, han messo i grattaceli sullo sfondo delle isole che, al contrario degli engine per console che sono fotografie, son parti da reindirizzare, ed è stato questo il problema fondamentale che ha portato il gioco a usare assai molta vram. se fosse stato solo un porting sarebbe stato meglio
a dirla tutta l'engine di gta 4 per console non è male, anzi, alla rockstar pero' han voluto strafare per la versione per pc, han messo i grattaceli sullo sfondo delle isole che, al contrario degli engine per console che sono fotografie, son parti da reindirizzare, ed è stato questo il problema fondamentale che ha portato il gioco a usare assai molta vram. se fosse stato solo un porting sarebbe stato meglio
la cosa che mi fa ridere è che o tiran fuori quelle boiate fumettistiche che girano a palla con schede di 10 anni fa, o sfornano cose pazzesche con feature assurde come quelle che descrivevi.
StaticBlue
23-11-2009, 19:05
Ciao ragazzi, Regge il CR con un cooler master m620w? tenete conto che devo occare il proce..non penso + di 3.4Ghz per l'alto vcore e dissi medio Silent Knight1.
la cosa che mi fa ridere è che o tiran fuori quelle boiate fumettistiche che girano a palla con schede di 10 anni fa, o sfornano cose pazzesche con feature assurde come quelle che descrivevi.
una nuova feature è ben implementata se non far rimpiangere le prestazioni adottando le vecchie e o un engine di cui nè è priva, questa è secondo me la definizione migliore per descrivere le innovazioni, su gta iv a mio avviso sarebbe stato meglio evitare di mettere tutti quei calcoli alla vga e l'esperienza di gioco non sarebbe molto cambiata, anzi a mio avviso sarebbe migliorata siccome son sicuro che il frame rate anche con una 9600gt sarebbe stato a 60 fps, per quanto riguarda le nuove dx11 è un caso particolare, ma se non saranno utilizzabili per framerate troppo bassi allora le reputo inutili, prima di giudicare voglio vederle in game, i benchmark vedi stalker prypiat e o l'uniengine mostran solo cio' che vogliono
gta non deve essere bello, ma divertente! :D
Ganondorf0
23-11-2009, 19:50
Io ho avuto qualche crash/mancato crash con crysis ma sempre girando velocemente l'inquadratura, non credo sia colpa dell'hw, visto che con tutti gli altri giochi va avanti nottate intere senza crash alcuno ne stuttering.
GabryICE
23-11-2009, 21:01
una nuova feature è ben implementata se non far rimpiangere le prestazioni adottando le vecchie e o un engine di cui nè è priva, questa è secondo me la definizione migliore per descrivere le innovazioni, su gta iv a mio avviso sarebbe stato meglio evitare di mettere tutti quei calcoli alla vga e l'esperienza di gioco non sarebbe molto cambiata, anzi a mio avviso sarebbe migliorata siccome son sicuro che il frame rate anche con una 9600gt sarebbe stato a 60 fps, per quanto riguarda le nuove dx11 è un caso particolare, ma se non saranno utilizzabili per framerate troppo bassi allora le reputo inutili, prima di giudicare voglio vederle in game, i benchmark vedi stalker prypiat e o l'uniengine mostran solo cio' che vogliono
Io penso che un'altro dei problemi fondamentali che affliggono GTA è il continuo caricamento da hard disk se ci fate caso mentre andate in giro per la citta in macchina o in moto tenete d'occhio la spia dell'hard-disk la vedrete continuamente accesa e il disco che lavora e carica e quando non ce la fa il gioco swappa ed inizia a scattare! :doh:
Io da quando ho notato questo l'ho sempre installato sul mio fido Velociraptor e non dico che ora ci gioco da dio ma si sono ridotti di molto certi scatti che di solito avevo..penso che ad installarlo su un bel Intel X25-M le cose migliorerebbero ancora..non vedo l'ora di provarci! :asd:
quoto
Io penso che un'altro dei problemi fondamentali che affliggono GTA è il continuo caricamento da hard disk se ci fate caso mentre andate in giro per la citta in macchina o in moto tenete d'occhio la spia dell'hard-disk la vedrete continuamente accesa e il disco che lavora e carica e quando non ce la fa il gioco swappa ed inizia a scattare! :doh:
Io da quando ho notato questo l'ho sempre installato sul mio fido Velociraptor e non dico che ora ci gioco da dio ma si sono ridotti di molto certi scatti che di solito avevo..penso che ad installarlo su un bel Intel X25-M le cose migliorerebbero ancora..non vedo l'ora di provarci! :asd:
esatto, io mettendo il velociraptor ho attenuao lo stuttering ;)
joydivision
23-11-2009, 21:26
Esiste un tool in grado di visualizzare o misurare la quantità di Vram utilizzata da un processo?
Esiste un tool in grado di visualizzare o misurare la quantità di Vram utilizzata da un processo?
gestione risorse di win?
joydivision
23-11-2009, 21:33
gestione risorse di win?
Gestione risorse monitorizza l'impiego della ram video? Spiega meglio...
moli89.bg
23-11-2009, 21:33
l'ultima versione di gpu-z ;)
Gestione risorse monitorizza l'impiego della ram video? Spiega meglio...
:fagiano: non ho letto Vram, pensavo alla ram normale :doh: :muro:
joydivision
23-11-2009, 21:40
l'ultima versione di gpu-z ;)
La 0.37?
Ma non parlo di temperature!
Impiego della memoria, cioè quanta VRAM viene utilizzata da un processo.:Prrr:
moli89.bg
23-11-2009, 21:42
La 0.37?
Ma non parlo di temperature!
Impiego della memoria, cioè quanta VRAM viene utilizzata da un processo.:Prrr:
:wtf:
l'ultimo gpu-z da la vram usata dal sistema... togliendo circa quella usata da windows, basta una sottrazione e ottieni quella usata da un processo/gioco... non mi pare così assurdo quello che ho detto...
joydivision
23-11-2009, 21:47
l'ultimo gpu-z da la vram usata dal sistema... togliendo circa quella usata da windows, basta una sottrazione e ottieni quella usata da un processo/gioco... non mi pare così assurdo quello che ho detto...
Scusa ma sono stanco e i riflessi lenti.
Spiegami meglio.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091123214619_Untitled49.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091123214619_Untitled49.jpg)
Dove devo guardare?
esatto, io mettendo il velociraptor ho attenuao lo stuttering ;)
ovviamente non è stato un intervento mirato vero? :p
e come fai a sapere quanta vram usa windows?
e come fai a sapere quanta vram usa windows?
glie lo chiede :D
moli89.bg
23-11-2009, 21:52
Scusa ma sono stanco e i riflessi lenti.
Spiegami meglio.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091123214619_Untitled49.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091123214619_Untitled49.jpg)
Dove devo guardare?
io vedo questo :fagiano:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091123215151_qwe.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091123215151_qwe.jpg)
ovviamente non è stato un intervento mirato vero? :p
ehm... :stordita: :ot: :asd::asd:
moli89.bg
23-11-2009, 21:53
e da bravo bimbo mi risponde anche :D
joydivision
23-11-2009, 21:54
io vedo questo :fagiano:
Io no. ;)
Con le ATI, o perlomeno con la mia, non ci sta quella voce.
moli89.bg
23-11-2009, 21:55
Io no. ;)
nemmeno in fondo alla lista, scorrendo?
ok allora chiedo scusa :fagiano:
Io no. ;)
hai provato a scorrere giù la barra?
edit: forse solo nvidia permette di monitorare la ram video?
moli89.bg
23-11-2009, 21:56
Altrimenti c'è il buon vecchio Rivatuner, e lì penso che andrai sul sicuro :fagiano:
joydivision
23-11-2009, 21:58
nemmeno in fondo alla lista, scorrendo?
ok allora chiedo scusa :fagiano:
hai provato a scorrere giù la barra?
Ma confondete il mio avatar con me?
Ok, ho sonno, ma mica imbambito...
Come si fa a scorrere la barra?:ciapet:
moli89.bg
23-11-2009, 21:58
e che ne so, mi porto avanti e chiedo :asd:
:D :D :D
ahahahah "scusi, quanta vram consuma? così tanta? li mort***!"...ahah:-D
Comunque alla fine il mio carissimo shop mi ha contattato via email poche ore fa....arrivo previsto per il 27 11 09 che tradotto in parole povere vuol dire: "cari signori, così com'era stato proposto, quelle 300 euro le dovevate spendere per una bella gnocca, non per questa scheda che non vedrete mai!":sofico:
joydivision
23-11-2009, 22:12
Altrimenti c'è il buon vecchio Rivatuner, e lì penso che andrai sul sicuro :fagiano:
Niente da fare.
Eppure da qualche parte avevo letto che esiste una utility del genere.
Grazie lo stesso.:)
Edit.
Sembra che la colpa sia di Vista. Prima con Xp e att avevo il monitoraggio.
finendo l'OT attorno a GTA4, che però devo dire che funziona benissimo nonostante i mod che hanno appesantito il doppio le textures, se è vero che i grattacieli di sfondo sono renderizzati (ed è l'unica spiegazione logica) basterebbe eliminare (temporaneamente le textures) dei grattacieli e abbassare la "distanza visuale" temporaneamente per vedere se si risolve...
sono riuscito in parte in questo intento e le cose non cambiano, è il motore grafico. nonostante le texture non si applichino il modello 3D viene caricato comunque (ma non venitemi a dire che una 20ina di parallelepipedi su sfondo ammazzino le prestazioni grafiche)
finendo l'OT attorno a GTA4, che però devo dire che funziona benissimo nonostante i mod che hanno appesantito il doppio le textures, se è vero che i grattacieli di sfondo sono renderizzati (ed è l'unica spiegazione logica) basterebbe eliminare (temporaneamente le textures) dei grattacieli e abbassare la "distanza visuale" temporaneamente per vedere se si risolve...
sono riuscito in parte in questo intento e le cose non cambiano, è il motore grafico. nonostante le texture non si applichino il modello 3D viene caricato comunque (ma non venitemi a dire che una 20ina di parallelepipedi su sfondo ammazzino le prestazioni grafiche)
ovvio... davvero ridicolo, mi innevosisco solo a parlarne....:muro:
chiuso OT
dannnnnny
23-11-2009, 23:21
Allora ho 2 sapphire 5870 e ora sono diventate delle asus..flash del bios..ho alzato il core a 950..970..ma il punteggio nei bench del 3dmark 06 e del vantage scendono!!! Calano!!! Divento per caso cpu limited??? Con la scheda a default vado meglio!!! Ho un 920 a 4200..e RAM a 2000..
Iantikas
23-11-2009, 23:27
ehilà ciao a tutti, da oggi son ankio possesore di questa bella gpu :D ...
...nn era in programma xò l'ho vista in un negozio, l'ha scimmia c'ha messo il suo ed ho deciso d'acquistarla...vengo da nvidia e ho preferito dargli una formattata al pc (anke xkè stavo ancora con la rc e prima o poi dovevo decidermi a mettere la versione finale) quindi dovendo reinstallare tutto daccapo nn l'ho ancora provata con molti gioki...
...x adesso cmq l'ho usata con modern warfare 2, left4dead2, BF2 moddato con AIX2, stalker soc, stalker cs e trackmania united...in fullHD fila tutto liscio come l'olio e nn mi fa rimpiangere la gtx295 ke avevo prima, anzi in clear sky va pure decisamente meglio (e nn da problemi in trackmania dove invece la 295 con gli ultimi driver aveva seri problemi legati al multi-gpu)...
...in sintesi son molto felice dell'acquisto...la skeda scalda pokissimo...nn solo nei confronti della gtx295 ma anke nei confronti della 8800ultra con accelero extreme ke avevo spostato dal mulo dopo ke qualke giorno fa avevo venduto la gtx295...
...nn so se è xkè la classified vedendo una skeda ati magari spegne quel benedetto nf200 ma il chipset viaggia quasi una decina di gradi + fresco ke nn'è poco...
...sopratutto è infinitamente meno rumorosa della gtx295 sia in full ke in idle dove nn c'è proprio paragone...
...appena ho un pò di tempo magari posto qualke test, ciao
GabryICE
23-11-2009, 23:48
Allora ho 2 sapphire 5870 e ora sono diventate delle asus..flash del bios..ho alzato il core a 950..970..ma il punteggio nei bench del 3dmark 06 e del vantage scendono!!! Calano!!! Divento per caso cpu limited??? Con la scheda a default vado meglio!!! Ho un 920 a 4200..e RAM a 2000..
CPU LImited con quel procio a quel clock!! ahaha IMPOSSIBILE :asd:
Azz!! Questo si che è strano dovrebbe accadere l'esatto opposto e il punteggio dovrebbe aumentare proporzionalmente all'overclock..guarda il mio screen tanto per farti un'idea! :sofico:
Che programma hai usato per overclockare? Fatto tutto tramite il CCC giusto? Per i voltaggi ha usato qualche altro tool..magari quello asus? :stordita:
In ogni caso prova ad applicare i settaggi di overclock e a chiudere tutti i programmi esterni che potrebbero interferire e posta anche qualche screen magari che possiamo aiutarti meglio ;)
finalmente il primo dicembre uscirà la nuova patch di shift con ottimizzazione per ati ;)
e stesso giorno sarà disponibile anche dirt 2 su steam!
finalmente il primo dicembre uscirà la nuova patch di shift con ottimizzazione per ati ;)
già, simpatici sti primi di dicembre...:D
dannnnnny
24-11-2009, 00:51
CPU LImited con quel procio a quel clock!! ahaha IMPOSSIBILE :asd:
Azz!! Questo si che è strano dovrebbe accadere l'esatto opposto e il punteggio dovrebbe aumentare proporzionalmente all'overclock..guarda il mio screen tanto per farti un'idea! :sofico:
Che programma hai usato per overclockare? Fatto tutto tramite il CCC giusto? Per i voltaggi ha usato qualche altro tool..magari quello asus? :stordita:
In ogni caso prova ad applicare i settaggi di overclock e a chiudere tutti i programmi esterni che potrebbero interferire e posta anche qualche screen magari che possiamo aiutarti meglio ;)
allora..ho anche reinstallato i driver..uso i 9.11..ma niente se occo la scheda mi calano le prestazioni!!!:confused:
ho chiuso i programmi ma niente da fare..consigli?
GabryICE
24-11-2009, 00:53
A parte che già ora con i 9.12beta Shift girà in maniera più che dignitosa se penso a come girava appena presa la 5870 poi! :doh:
Comunque una bella patch non fa mai male anche se dovevano rilasciarla 2 mesi fa' :mbe: e chissà come mai invece esce proprio il giorno in cui viene rilasciato Dirt immagino in quanti di noi quel giorno staranno giocando a Shift invece di provare le mitiche Dx11! :asd:
dannnnnny
24-11-2009, 00:53
un'altra cosa..perche' gpu-z non mi rileva l'aumento di clock?rimane sempre a default
GabryICE
24-11-2009, 00:54
allora..ho anche reinstallato i driver..uso i 9.11..ma niente se occo la scheda mi calano le prestazioni!!!:confused:
ho chiuso i programmi ma niente da fare..consigli?
Un bel formattore direi che è d'obbligo per togliersi ogni dubbio legato al software ;) ..ah e soprattutto controlla le temperature delle schede sia in idle che in full load non si sa mai :D
dannnnnny
24-11-2009, 00:56
Un bel formattore direi che è d'obbligo ;) ..ah e soprattutto controlla le temperature delle schede sia in idle che in full load non si sa mai :D
mah..il sistema e' stato appena installato..non ha nemmeno un mese!!! le temp? sono a liquido!!! 29 gradi in idle...
dannnnnny
24-11-2009, 01:19
il 3dmer..06 non va come vorrei..ma al vantage ho fatto 27850 punti..con ram a 1250 e core 1030..volt 1.24..va bene no?
ehilà ciao a tutti, da oggi son ankio possesore di questa bella gpu :D ...
...nn era in programma xò l'ho vista in un negozio, l'ha scimmia c'ha messo il suo ed ho deciso d'acquistarla...vengo da nvidia e ho preferito dargli una formattata al pc (anke xkè stavo ancora con la rc e prima o poi dovevo decidermi a mettere la versione finale) quindi dovendo reinstallare tutto daccapo nn l'ho ancora provata con molti gioki...
...x adesso cmq l'ho usata con modern warfare 2, left4dead2, BF2 moddato con AIX2, stalker soc, stalker cs e trackmania united...in fullHD fila tutto liscio come l'olio e nn mi fa rimpiangere la gtx295 ke avevo prima, anzi in clear sky va pure decisamente meglio (e nn da problemi in trackmania dove invece la 295 con gli ultimi driver aveva seri problemi legati al multi-gpu)...
...in sintesi son molto felice dell'acquisto...la skeda scalda pokissimo...nn solo nei confronti della gtx295 ma anke nei confronti della 8800ultra con accelero extreme ke avevo spostato dal mulo dopo ke qualke giorno fa avevo venduto la gtx295...
...nn so se è xkè la classified vedendo una skeda ati magari spegne quel benedetto nf200 ma il chipset viaggia quasi una decina di gradi + fresco ke nn'è poco...
...sopratutto è infinitamente meno rumorosa della gtx295 sia in full ke in idle dove nn c'è proprio paragone...
...appena ho un pò di tempo magari posto qualke test, ciao
Bene! :D
Come sopra! :)
fr4nc3sco
24-11-2009, 08:39
un'altra cosa..perche' gpu-z non mi rileva l'aumento di clock?rimane sempre a default
il problema sta tutto nel bios asus quello funziona solo con la sua utility asus telo dico perche ne ho 2 di asus originali, gpuz nn rileva i mhz di overclock e se usi msi vedrai che nn aplica niente di cio che setti.... in piu msi aperto spegne la 2 vga altra cosa io da ccc non posso occare nn mi blocca overclock
ok io ho risolto.
era il driver, ho messo il 9.11 e va bene ora.
andava piano perchè le frequenze quando giocavo erano bassissime.
Approposito voi con sta scheda a GTA4 come giocate ? liscio liscio liscio ? Come l'olio o avete cali di frames ?
Approposito voi con sta scheda a GTA4 come giocate ? liscio liscio liscio ? Come l'olio o avete cali di frames ?
vorrei tanto saperlo anche io... però in gta contano molto anche ram cpu e hd, quindi è tutto relativo!
Però qualcuno cortesemente può postare un bench di GTA IV con questa vga? :)
Ragazzi, next la da disponibile da domani! :D
vorrei tanto saperlo anche io... però in gta contano molto anche ram cpu e hd, quindi è tutto relativo!
Però qualcuno cortesemente può postare un bench di GTA IV con questa vga? :)
ma scusate a voi che avete un nehalem e 4GB di ram non dovrebbe andarvi più liscio senza incertezze ?
Ragazzi, next la da disponibile da domani! :D
nexths ? si certo domani ahahaha
settimana prossima, quelli li conosco benissimo !
ma scusate a voi che avete un nehalem e 4GB di ram non dovrebbe andarvi più liscio senza incertezze ?
io ce l'ho solo in firma per il momento :D
nexths ? si certo domani ahahaha
settimana prossima, quelli li conosco benissimo !
dici è? Non sono affidabili?
io ce l'ho solo in firma per il momento :D
dici è? Non sono affidabili?
no no sono affidabilissimi, ma la N rossa dal listino diventa S verde dopo qualche giorno da quello prestabilito non il giorno stesso :D
ha detto lunedì ? bene allora è il lunedì prossimo ancora. :)
se fosse programmato come si deve si, ma visto che non lo è...
se fosse programmato come si deve si, ma visto che non lo è...
ragazzi che non è il massimo della programmazioneok ma io o fatto una domanda ben precisa.
perchè ho un conoscente che con un q9650 e una GTX260 tutti a default dice che gli gira perfetto quesi sempre sopra i 60frames con tutto al massimo.
solo che poi voi mi state dicendo che non riuscite a giocarci. come fa a swappare con 4GB di ram ? ne avete 4 GB voi vero ?
Foglia Morta
24-11-2009, 09:23
ragazzi che non è il massimo della programmazioneok ma io o fatto una domanda ben precisa.
perchè ho un conoscente che con un q9650 e una GTX260 tutti a default dice che gli gira perfetto quesi sempre sopra i 60frames con tutto al massimo.
solo che poi voi mi state dicendo che non riuscite a giocarci. come fa a swappare con 4GB di ram ? ne avete 4 GB voi vero ?
Mi togli una curiosità ? Questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29803209&postcount=8686 , no perchè pare che tu stia cercando qualsiasi pretesto per sminuire la scheda che dici di avere... felicissimo di sbagliarmi , però fino ad adesso la mia impressione è quella. Se per te la GTX va così bene prendi quella.
Mi togli una curiosità ? Questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29803209&postcount=8686 , no perchè pare che tu stia cercando qualsiasi pretesto per sminuire la scheda che dici di avere... felicissimo di sbagliarmi , però fino ad adesso la mia impressione è quella. Se per te la GTX va così bene prendi quella.
si è la prima immagine che ho trovato su google.
no comunque ho risolto sembrerebbe. Ho instllato i beta 9.12 e per ora sembra andar molto meglio, prima avevo gli ufficiali 9.11 e avevo un problema di frequenze, nel senso che erano basse.
A parte che già ora con i 9.12beta Shift girà in maniera più che dignitosa se penso a come girava appena presa la 5870 poi! :doh:
a me con i 9.10, 9.11 e 9.12 beta è sempre andato uguale, cioè partenze 35/45 fps e poi più fluido, con blocchi del sistema di tanto in tanto, quindi attendo la patch con estremo interesse, se funziona bene con la patch lo ricomincio da capo, tanto me lo sono lasciato all'inizio proprio perchè lo vorrei giocare al massimo.
ma allora non sono l'unico che mi gira così :(
ma scusate allora chi è che diceva che shift girava perfetto già con le 4870 ?
Andrea deluxe
24-11-2009, 09:53
a me con i 9.10, 9.11 e 9.12 beta è sempre andato uguale, cioè partenze 35/45 fps e poi più fluido, con blocchi del sistema di tanto in tanto, quindi attendo la patch con estremo interesse, se funziona bene con la patch lo ricomincio da capo, tanto me lo sono lasciato all'inizio proprio perchè lo vorrei giocare al massimo.
stessa tua situazione.
ma tanto il primo dicembre esce un certo giochino.....:D e dimentichiamo per un po shift.....
stessa tua situazione.
ma tanto il primo dicembre esce un certo giochino.....:D e dimentichiamo per un po shift.....
dici DIRT2 ?
si l'ho giocato anche su console e già lì la grafica era bellissima, mi immagino su PC in DX11 :D
Comunque come gameplay non dico nulla ma solo che rispetto al prima è 100000 volte meglio in tutto, anzi sembra tutto un altro gioco, con il primo non centra na mazza.
dici DIRT2 ?
si l'ho giocato anche su console e già lì la grafica era bellissima, mi immagino su PC in DX11 :D
Comunque come gameplay non dico nulla ma solo che rispetto al prima è 100000 volte meglio in tutto, anzi sembra tutto un altro gioco, con il primo non centra na mazza.
a dire il vero pare che a molti su console non abbia entusiasmato + di tanto...:mbe:
a dire il vero pare che a molti su console non abbia entusiasmato + di tanto...:mbe:
non so cosa tu abbia sentito ma a me ha entusiasmato veramente di brutto.
rippeto graficamente già su console era meglio di shift su PC, le ambientazioni sono da orgasmo multiplo, effetti di luce e ombre ecc...in DX11 esploderà :O
il gioco come gioco è una bestai, decisamente più cinematografico e spettacolare del primo pieno di fuochi d'artificio e altri effetti sul circuito e gli avversari in SP sono scatenati.
sickofitall
24-11-2009, 10:04
non so cosa tu abbia sentito ma a me ha entusiasmato veramente di brutto.
rippeto graficamente già su console era meglio di shift su PC, le ambientazioni sono da orgasmo multiplo, effetti di luce e ombre ecc...in DX11 esploderà :O
il gioco come gioco è una bestai, decisamente più cinematografico e spettacolare del primo pieno di fuochi d'artificio e altri effetti sul circuito e gli avversari in SP sono scatenati.
infatti io su xbox l'ho giocato 5 minuti per non rovinarmi il gusto di giocarmelo su pc a 120hz e filtri a palla :hic:
stessa tua situazione.
io me li gioco entrambi, quando ho voglia di asfalto shift, quando ho voglia di polvere dirt ;)
tanto mi sto rigiocando alla grande grid al momento, cavolo sto gioco non mi stanca mai, sarà la quarta volta che lo rigioco.
Andrea deluxe
24-11-2009, 10:15
infatti io su xbox l'ho giocato 5 minuti per non rovinarmi il gusto di giocarmelo su pc a 120hz e filtri a palla :hic:
idem.....
l'ho provato su ps3 e su botolo.,...
me lo godo a 1920x1200 aa4x af 16x sul mio bel 27" (monitor)
io me li gioco entrambi, quando ho voglia di asfalto shift, quando ho voglia di polvere dirt ;)
tanto mi sto rigiocando alla grande grid al momento, cavolo sto gioco non mi stanca mai, sarà la quarta volta che lo rigioco.
DIRT 1 in confronto al 2 è una caccoletta fidati.
Severnaya
24-11-2009, 10:19
Psyco 89 ma hai mandato 2 schede in RMA per scoprire poi che erano i driver?! :mbe:
ma com'è possibile che con i driver di prima avevi così tanti problemi?!
soprattutto con la disponibilità di schede attuali... come hai fatto a cambiarne 3 in così poco tempo?!
Psyco 89 ma hai mandato 2 schede in RMA per scoprire poi che erano i driver?! :mbe:
ma com'è possibile che con i driver di prima avevi così tanti problemi?!
soprattutto con la disponibilità di schede attuali... come hai fatto a cambiarne 3 in così poco tempo?!
assolutamente no, le prime 2 erano difettose penso, crashavano da sole e spesso e l'altro perdeva i pixel e dava artefatti, questa non fa nulla di tutto questo.
avevo solo bassi frames con i giochi.
ho preso 2 sapphire e l'ho cambaite alla fine con un club3d pagando al differenza perchè non n avevano più.
kirk0101
24-11-2009, 10:32
ma allora non sono l'unico che mi gira così :(
ma scusate allora chi è che diceva che shift girava perfetto già con le 4870 ?
A me, fino a ieri quando ho montato la 5970 ma che non ho ancora provato con shift... ripeto come avevo già detto in precedenza, non è solo la scheda grafica che fa un buon sistema....c'è anche tutto il resto e quando leggo che a qualcuno scatta con una 5870 di sicuro il problema non è nel reparto grafico.
ciao :)
A me, fino a ieri quando ho montato la 5970 ma che non ho ancora provato con shift... ripeto come avevo già detto in precedenza, non è solo la scheda grafica che fa un buon sistema....c'è anche tutto il resto e quando leggo che a qualcuno scatta con una 5870 di sicuro il problema non è nel reparto grafico.
ciao :)
shift con la 275 a me girava a oltre 80 frames, adesso invece ho i 40-45 di media.
kirk0101
24-11-2009, 10:43
shift con la 275 a me girava a oltre 80 frames, adesso invece ho i 40-45 di media.
ma questo non centra nulla, è risaputo che fino all'uscita della patch il 1° di dicembre con le ATI shift andrà in questo modo, o meglio genera pochi fps, se invece il problema è che va a scatti non è di sicuro la scheda grafica, ripeto io con 4870 andavo fluidissimo...
ciao
ma questo non centra nulla, è risaputo che fino all'uscita della patch il 1° di dicembre con le ATI shift andrà in questo modo, o meglio genera pochi fps, se invece il problema è che va a scatti non è di sicuro la scheda grafica, ripeto io con 4870 andavo fluidissimo...
ciao
bè il calo lo trovi per forza.
kirk0101
24-11-2009, 11:21
bè il calo lo trovi per forza.
ovvio, era inutile il tuo commento....:mc:
ovvio, era inutile il tuo commento....:mc:
e allora non dire che va perfetto.
perfetto vuol dire sempre sopra almeno i 40FPS in tutto il gioco in qualunque situazione, senza mai nessuno scatto, proprio 0, liscio e fluido al 120%.
Se non è così allora = scatti.
fr4nc3sco
24-11-2009, 11:34
raga ci sono programmi per testare la stabilita in overclock delle vga?
sickofitall
24-11-2009, 11:35
di solito uso furmark ;)
ma anche 3dmark!
fr4nc3sco
24-11-2009, 11:43
di solito uso furmark ;)
tnx a quanto sei arrivato con volt stock come temperature/mhz?
sickofitall
24-11-2009, 11:44
tnx a quanto sei arrivato con volt stock come temperature/mhz?
non ho la scheda, dovrebbero arrivarmi domani 2 5850 ;)
kirk0101
24-11-2009, 11:49
e allora non dire che va perfetto.
perfetto vuol dire sempre sopra almeno i 40FPS in tutto il gioco in qualunque situazione, senza mai nessuno scatto, proprio 0, liscio e fluido al 120%.
Se non è così allora = scatti.
Ricollega il cervello, tu hai chiesto a chi andava bene con le 4870, ok? io ti ho risposto, perfetto vuol dire sopra ai 30 fps costanti, il che non vuol dire 30/10/15/30/16 ok? Io ero perfettamente fluido senza mai il minimo scatto con 26fps di media... ma perchè? perchè il mio sistema è buono in tutta la "catena" non solo nella scheda grafica....ma sei giovane ne devi imparare ancora di cose....
tu aggiungi che con nvidia andava meglio, grazie, hanno sponsorizzato il gioco e persino ostacolato ati stì o........i di nvidia...
morale, stai solo dicendo l'ovvio...
bye
moli89.bg
24-11-2009, 11:50
Ricollega il cervello, tu hai chiesto a chi andava bene con le 4870, ok? io ti ho risposto, perfetto vuol dire sopra ai 30 fps costanti, il che non vuol dire 30/10/15/30/16 ok?
tu aggiungi che con nvidia andava meglio, grazie, hanno sponsorizzato il gioco e persino ostacolato ati stì ricch.ioni di nvidia...
bye
Potevi dire le stesse cose anche con altri termini, ti pare?
kirk0101
24-11-2009, 12:15
Pardon... modificato :O
Severnaya
24-11-2009, 12:17
secondo me la prima versione era la migliore :asd:
GabryICE
24-11-2009, 12:46
Io ero perfettamente fluido senza mai il minimo scatto con 26fps di media... ma perchè? perchè il mio sistema è buono in tutta la "catena" non solo nella scheda grafica....ma sei giovane ne devi imparare ancora di cose....
A parte che stai dicendo un mare di cazz perchè potevi avere la migliore "catena" hardware del mondo ma con una 4870 o con qualunque altra Ati fino agli ultimi 9.12beta (detti anche Shift drivers ;)) è impossibile che tu non avessi i famosi cali di frames in partenza che TUTTO IL MONDO ha avuto in sto gioco con le ATI...e non c'è hardware che tenga! :mbe:
E sono pronto a scommettere che parli così perchè non hai nemmeno testato a fondo il gioco e sicuramente non hai provato una gara di 15 auto sul circuito di Tokio che è risaputo essere il più problematico...ora prova quello e vedrai i 30fps in partenza come vanno a farsi benedire! :doh:
...ne devi imparare ancora di cose..:asd:
A parte che stai dicendo un mare di cazz perchè potevi avere la migliore "catena" hardware del mondo ma con una 4870 o con qualunque altra Ati fino agli ultimi 9.12beta (detti anche Shift drivers ;)) è impossibile che tu non avessi i famosi cali di frames in partenza che TUTTO IL MONDO ha avuto in sto gioco con le ATI...e non c'è hardware che tenga! :mbe:
E sono pronto a scommettere che parli così perchè non hai nemmeno testato a fondo il gioco e sicuramente non hai provato una gara di 15 auto sul circuito di Tokio che è risaputo essere il più problematico...ora prova quello e vedrai i 30fps in partenza come vanno a farsi benedire! :doh:
partenza o non partenza voglio partire a una gara di rally con tessalation attiva e dx11, voglio vedere ste benedette luci dinamiche :asd: manca poco :asd:
GabryICE
24-11-2009, 12:56
partenza o non partenza voglio partire a una gara di rally con tessalation attiva e dx11, voglio vedere ste benedette luci dinamiche :asd: manca poco :asd:
Già l'hai detto!! :sofico:
Speriamo arrivi presto sto benedetto 1 dicembre che son 2 mesi che aspettiamo per sfruttare le nostre scheduzze belle! :ciapet:
Spero di vedere il logo ATI all'inizio del gioco!!! :asd:
Già l'hai detto!! :sofico:
Speriamo arrivi presto sto benedetto 1 dicembre che son 2 mesi che aspettiamo per sfruttare le nostre scheduzze belle! :ciapet:
a livello d'architettura pare che la 5870 vada meglio con le dx11 rispetto alle vecchie librerie e sembra che l'utilizzo intensivo del tassellatore porti la banda da limitata a giusta per la presenza del tassellatore in hardware :sofico:
Cloud Str3fe
24-11-2009, 13:09
Io sto aspettando ancora il monitor e l'alimentatore,omg non ne posso più :muro: detto questo,Dirt2 spaccherà di brutto in DX11 e anche io non l'ho giocato su xbox per gustarmelo meglio sul pc ;)
vero, non a caso avevo gli stessi cali in partenza anche con la gtx 295, e sono sempre cali legati in qualche modo al codice non alle schede video, infatti io tengo d'occhio l'utilizzo delle gpu sul secondo monitor e quando ci sono i cali le gpu sono sempre poco utilizzate, quando invece il gioco diventa fluido gli fps diventano tanti (con le due 5870 superano i 100) e le gpu viaggiano al 100%.
kirk0101
24-11-2009, 14:12
bimbetto, prima di parlare così con me ti presenti, secondo chi sei? mago merlino che puoi sapere come funziona il mio sistema? non ho detto , leggi bene prima di effettuare movimenti casuali sulla tastiera con le dita, che non avevo cali di frame ma che non ho mai e ripeto mai avuto il minimo problema di fluidità del gioco....approposito i 9.12 beta li ho provati e sul mio vecchio crossfirex di 4870 shift nemmeno partiva, schermata rosa e poi il nulla....tolti subito e rimessi i 9.11
cmq. cercate di ragionare bene prima di scrivere, il mondo vive ugualmente bene senza dover incappare per caso nelle vostre frasi senza senso....
Iceman69
24-11-2009, 14:13
E' vero che con Ati le prestazioni calano spaventosamente rispetto a Nvidia, però è anche vero che aumentando i MHz della CPU un po' si compensa, A me Tokio fa scendere gli FPS a 35 in partenza, non a 15, certo con Nvidia stavo sopra i 50. Comunque la famigerata Tokio se si usa la patch che fa sparire il pubblico (abbastanza inutile per il gioco) gli FPS restano sempre sopra i 50 anche con Ati, sono più critiche Londra e Dakota per me.
Comunque io ho cali vistosi anche in Race-On con Ati rispetto a Nvidia, non è solo una questione di gioco, ma proprio di drivers.
PS: i 9.12beta sono solo per XP ed il miglioramento c'è, quelli per win 7 sono delle fake.
kirk0101
24-11-2009, 14:13
secondo me la prima versione era la migliore :asd:
lo so , lo so :D
Non so se lo avete già visto... forse dovrebbe essere postato nel thread della 5970, ma... guardate un po.... :eek:
http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_5970_CrossFire/1.html
un assaggio:
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_5970_CrossFire/images/crysis_1680_1050.gif
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_5970_CrossFire/images/crysis_1920_1200.gif
la hd 5970 è esattamente 2 5870 :eek:
Andrea deluxe
24-11-2009, 14:47
peccato che la 5970 non entri nel mio case.....:mad:
ma la gtx 380 si.....:O
moli89.bg
24-11-2009, 14:48
Steek Hutsee che bbestia :eek: in tutti i sensi :eek:
Non so se lo avete già visto... forse dovrebbe essere postato nel thread della 5970, ma... guardate un po.... :eek:
un assaggio:
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_5970_CrossFire/images/crysis_1680_1050.gif
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_5970_CrossFire/images/crysis_1920_1200.gif
http://www.pctunerup.com/up//results/_200910/20091023103055_f3xcyLu2GpE2TFlmlNQr41M7DBQ=.dt2.gif
Steek Hutsee che bbestia :eek: in tutti i sensi :eek:
http://www.pctunerup.com/up//results/_200910/20091023103055_f3xcyLu2GpE2TFlmlNQr41M7DBQ=.dt2.gifhttp://www.pctunerup.com/up//results/_200910/20091023103055_f3xcyLu2GpE2TFlmlNQr41M7DBQ=.dt2.gifhttp://www.pctunerup.com/up//results/_200910/20091023103055_f3xcyLu2GpE2TFlmlNQr41M7DBQ=.dt2.gif
moli89.bg
24-11-2009, 14:53
http://www.pctunerup.com/up//results/_200910/20091023103055_f3xcyLu2GpE2TFlmlNQr41M7DBQ=.dt2.gif
Quante ne hai già ordinate? 4?
Quante ne hai già ordinate? 4?
ancora nessuna... però...
peccato che la 5970 non entri nel mio case.....:mad:
ma la gtx 380 si.....:O
eppuuuu, sicuro sicuro?? :oink:
ah be... :asd:
moli89.bg
24-11-2009, 14:59
Guarda che richiamo king kong :oink: accontentati di una '70 valà :stordita:
A breve mi arriva l'HAF 932, così ho tanto bello spazio... sarà un segno? chissà :stordita:
sickofitall
24-11-2009, 15:04
ma se la 5970 ha le frequenze di una 5850, come fa ad andare come due 5870?http://www.pctunerup.com/up//results/_200910/20091023103055_f3xcyLu2GpE2TFlmlNQr41M7DBQ=.dt2.gif
Guarda che richiamo king kong :oink: accontentati di una '70 valà :stordita:
A breve mi arriva l'HAF 932, così ho tanto bello spazio... sarà un segno? chissà :stordita:
può darsi! Ma ti conosco... non la prenderai
ragazzi quel test è una figata, io sono in attesa di 2 5870, non vedo l'ora veramente, addirittura la 5970 fa 80 frames a 1680 1050 e 74 a 1920 1200, quindi un cf di 5870 avrà prestazioni anche migliori di una 5970 per via delle frequenze delle singole gpu ben maggiori...:eek:
Comunque qualche pagina fa qualcuno commentava i primi di dicembre! saranno giorni di novità! arrivano le 5870 per molti di noi, esce la patch di shift e viene rilasciato dirt 2!! sono sicuro che accadrà tutto questo, ma per le 5870 ho qualche dubbio ancora, spero di sbagliarmi, dato che ho visto che qualcuno le ha ricevute ultimamente...
moli89.bg
24-11-2009, 15:07
può darsi! Ma ti conosco... non la prenderai
E c'hai ragione :D
(ma che azz di avatar èèèè?? :asd:)
E c'hai ragione :D
(ma che azz di avatar èèèè?? :asd:)
nulla di che... :asd:
gianni1879
24-11-2009, 15:22
Ricollega il cervello, tu hai chiesto a chi andava bene con le 4870, ok? io ti ho risposto, perfetto vuol dire sopra ai 30 fps costanti, il che non vuol dire 30/10/15/30/16 ok? Io ero perfettamente fluido senza mai il minimo scatto con 26fps di media... ma perchè? perchè il mio sistema è buono in tutta la "catena" non solo nella scheda grafica....ma sei giovane ne devi imparare ancora di cose....
tu aggiungi che con nvidia andava meglio, grazie, hanno sponsorizzato il gioco e persino ostacolato ati stì o........i di nvidia...
bye
Poteva ma non l'ha fatto, quindi direi 3gg di riflessione vanno bene, l'edit è servito a poco
Benzamen
24-11-2009, 15:46
un assaggio:
non fatemi vedere queste cose :mc: l'attesa delle mie 2 5870 diventa più snervante :sofico:
non fatemi vedere queste cose :mc: l'attesa delle mie 2 5870 diventa più snervante :sofico:
Le tue quando arrivano?
Le mie, in teoria, dovrebbero arrivare venerdì....:rolleyes:
Le tue quando arrivano?
ma come venerdì... ma li da giga?
moli89.bg
24-11-2009, 15:48
:asd:
La faccia di sopress: --------> :eek: + :cry:
un assaggio:
la hd 5970 è esattamente 2 5870 :eek:Sbaglio o si parla di CF di... HD5970?
compare a chi lo dicii!! e pensa quando dobbiamo leggere "ragazzi mi è arrivata oggi!!"....grrr....ma perchè sta tortura?? :-D
A me francamente ormai sta anche passando la voglia, ricordo il 5 Novembre che mi dicevo "chissà magari arrivano presto", mi avessero detto allora che arrivavano così tardi, dubito che avrei ordinato gli altri componenti del pc e fatta la nuova configurazione adesso....mah...
:
ok il confronto con la single gpu 5870.. ma da questo grafico quindi un crossfire di 5970 (quindi quad gpu) va così uno schifo?
moli89.bg
24-11-2009, 15:50
Sbaglio o si parla di CF di... HD5970?
Il verde si, ma il blu no eh :oink:
un assaggio:
apparte che sarebbe matematicamente impossibile che andasse come due 5870, cmq la 5970 va paripari come due 5850 in cf:
http://www.hardocp.com/article/2009/11/18/amd_ati_radeon_hd_5970_video_card_review/1
Benzamen
24-11-2009, 15:52
Le tue quando arrivano?
Mi hanno detto sicuro per il 7 :cry: però se arrivano prima meglio ancora :D staremo a vedere, per fortuna ho fatto il pagamento in contrassegno se non mi arrivano per il 7 ordino da un'altra parte.....
Il verde si, ma il blu no eh :oink:Mi riferisco al commento di sna696 che dice che una HD5970 và come un CF di HD5870, mentre io vedo solo un CF di HD5970.
si e come puoi notare una o due 5970 vanno quasi uguale perchè alla terza gpu di questa portata sei fortemente cpu limited, ma si sapeva già.
Mi riferisco al commento di sna696 che dice che una HD5970 và come un CF di HD5870, mentre io vedo solo un CF di HD5970.
la 5970 va il doppio della 5870
:
ok il confronto con la single gpu 5870.. ma da questo grafico quindi un crossfire di 5970 (quindi quad gpu) va così uno schifo?
e si.. non poteva certo andare a 164fps! :D
Si...mi hanno detto che spediscono tra domani e giovedì, per cui....:rolleyes:
oh my gosh.. se già sono ipersoddisfatto del comportamento della 5870 su un 26" con una 5970 mi sarei fatto schifo da solo. :)
I soliti sospetti
24-11-2009, 16:15
Il verde si, ma il blu no eh :oink:
Infatti... credo sia ormai certo come 2x5870 siano la scelta migliore in assoluto!;)
con il crossfire hd 5870, ti scordi pure il significato di "gioco a scatti", "rallentamento" e simili....tranne, da quello che ho soltanto letto dato che prove pratiche, CHISSA' PERCHE', per ora non ne posso fare, su alcuni giochi a causa di un driver non perfetto...
Infatti... credo sia ormai certo come 2x5870 siano la scelta migliore in assoluto!;)
Mi ripeto, volevo dire, che in quel test non c'è nessun CF di HD5870. Se poi quel 2x 5870 è "in generale" ed include anche la HD5970, allora hai ragione. L'ho scritto perchè qualcuno aveva interpretato il CF di HD5970 come un CF di HD5870.
un assaggio:
la hd 5970 è esattamente 2 5870 :eek:Credo ci sia qualcosa che non quadra in questi test, è impossibile che una 5970 vada più del doppio di una singola 5870. Crysis scala male con 2 gpu, nessuna testata ha ottenuto risultati anche solo comparabili a questi bench.
Si...mi hanno detto che spediscono tra domani e giovedì, per cui....:rolleyes:
a me venerdì scorso mi hanno detto che posso andare a prendermela, però non sono ancora riuscito ad andarci! E stanno a 100mt da casa mia! Devo prendermi un permesso qui in ufficio ed andarci, visto che hanno gli stessi orari del mio ufficio :(
I soliti sospetti
24-11-2009, 16:24
Mi ripeto, volevo dire, che in quel test non c'è nessun CF di HD5870. Se poi quel 2x 5870 è "in generale" ed include anche la HD5970, allora hai ragione.
Si... mi riferisco al fatto che 2x5870 vanno anche oltre una singola 5970.:)
I soliti sospetti
24-11-2009, 16:26
a me venerdì scorso mi hanno detto che posso andare a prendermela, però non sono ancora riuscito ad andarci! E stanno a 100mt da casa mia! Devo prendermi un permesso qui in ufficio ed andarci, visto che hanno gli stessi orari del mio ufficio :(
Se vuoi ti ci vado io!:Perfido: :D
Si... mi riferisco al fatto che 2x5870 vanno anche oltre una singola 5970.:)
ma a te come va sta vga?
Test di Dirt 2. ;)
http://www.pcgameshardware.com/aid,700050/Dirt-2-benchmarks-DX-9-vs-DX-11/Practice/
Mi ripeto, volevo dire, che in quel test non c'è nessun CF di HD5870. Se poi quel 2x 5870 è "in generale" ed include anche la HD5970, allora hai ragione. L'ho scritto perchè qualcuno aveva interpretato il CF di HD5970 come un CF di HD5870.
Quoto. E comunque allora chissà quale cpu futura reggerà un Quad-CF con 2 hd5970.. un i9 da 4ghz minimo? un bulldozer nel 2011?
Che poi che cavolo me ne frega? :D non sono un fan delle dual-gpu in ogni caso e non la comprerei. Figuriamoci un quad CF..
I soliti sospetti
24-11-2009, 16:29
ma a te come va sta vga?
Chettedevodi'?:D
Bene!
Provato su qualche gioco tipo COD4/5/6 e abilitando Vsync e tutti i filtri, monitor da 23'' 1920*1080 non scendo mai sotto i 60 fps e non ho scatti ne nulla.
Mi sembra ottima infatti la seconda e' solo per sfizio diciamo.;)
Test di Dirt 2. ;)
http://www.pcgameshardware.com/aid,700050/Dirt-2-benchmarks-DX-9-vs-DX-11/Practice/
Ma a me sembra più bello in dx9 che in dx11! è un impressione??
Chettedevodi'?:D
Bene!
Provato su qualche gioco tipo COD4/5/6 e abilitando Vsync e tutti i filtri, monitor da 23'' 1920*1080 non scendo mai sotto i 60 fps e non ho scatti ne nulla.
Mi sembra ottima infatti la seconda e' solo per sfizio diciamo.;)
bono... e l'hai provato GTA4?
I soliti sospetti
24-11-2009, 16:34
bono... e l'hai provato GTA4?
No perche' non mi piacciono molto quei giochi... faro' dirt2 perche' lo danno con la scheda.;)
No perche' non mi piacciono molto quei giochi... faro' dirt2 perche' lo danno con la scheda.;)
capito... grazie :D
Ma a me sembra più bello in dx9 che in dx11! è un impressione??Io non noto alcuna differenza se devo essere sincero.
Io non noto alcuna differenza se devo essere sincero.
le differenze io le vedo! Ma in 9 mi sembra più nitido... boh! Aspetto di provarlo!
Se vuoi ti ci vado io!:Perfido: :D
sopress tranquillo, non prenderti permessi, qua ci sono tantissime persone che possono andare al tuo posto a ritirare la scheda...me compreso! ahah:mc: :sofico:
Test di Dirt 2. ;)
ottimo a giudicare dai risultati con due 5870 dovrei riuscire a giocarlo ottimamente a 2560x1600 in dx11 e full details!
Andrea deluxe
24-11-2009, 16:54
ottimo a giudicare dai risultati con due 5870 dovrei riuscire a giocarlo ottimamente a 2560x1600 in dx11 e full details!
cazzarola e io che speravo di giocarci con la singola a 1920x1200 aa4x e af 16x dx11..... a 60fps....
nvidia dove sei?????
cazzarola e io che speravo di giocarci con la singola a 1920x1200 aa4x e af 16x dx11..... a 60fps....
nvidia dove sei?????
vabbè si sapeva che con dx11 e tutti quei dettagli avrebbe pesato un botto.
nvidia dove sei?????
ottimista il ragazzo :asd:
E qui entra in ballo la seconda 5870...:cool:
Andrea deluxe
24-11-2009, 16:57
ma a bassi fps i motori codemaster non danno il meglio.....
Andrea deluxe
24-11-2009, 16:58
ottimista il ragazzo :asd:
:O :cry:
nvidia dove sei?????
vabbe..
io ho la 1080 di risoluzione.. poi contando che la scheda sta a 900-1300, insomma dovrei poterlo mandare sopra i 50fps di media, con minimi di 45 frames, che mi va + che bene ;)
cmq l'effetto del tessellator negli screen non si vede...sembra + che altro che in dx11 la grafica diventi nettamente + nitida!
vabbe..
io ho la 1080 di risoluzione.. poi contando che la scheda sta a 900-1300, insomma dovrei poterlo mandare sopra i 50fps di media, con minimi di 45 frames, che mi va + che bene ;)
cmq l'effetto del tessellator negli screen non si vede...sembra + che altro che in dx11 la grafica diventi nettamente + nitida!
si sembra anche a me, i riflessi sui vetri per esempio, sono più definiti e brillanti.
si sembra anche a me, i riflessi sui vetri per esempio, sono più definiti e brillanti.
i vetri, il terreno della pista, i dettagli all'orizzonte... insomma tutto diventa + nitido :D
I test comunque dovrebbero essere stati condotti con tessellation attiva. Sarà interessante valutare la differenza prestazionale e qualitativa fra tess ON e OFF. Senza dovrebbe andare decisamente meglio. :)
La differenza fra DX9 e DX11 si nota abbastanza negli screen zoomati.
I test comunque dovrebbero essere stati condotti con tessellation attiva. Sarà interessante valutare la differenza prestazionale e qualitativa fra tess ON e OFF. Senza dovrebbe andare decisamente meglio. :)
se impatta come physix siamo rovinati :doh:
vabbe..
cmq ricordiamoci che non sappiamo che versione di dirt2 hanno in mano e ci sono sempre gli ampi margini dei miglioramente dei driver ottimizzati.
Andrea deluxe
24-11-2009, 17:09
La differenza fra DX9 e DX11 si nota abbastanza negli screen zoomati.
magari senza antialiasing va a 60fps stabili....
Andrea deluxe
24-11-2009, 17:11
ho riprovato dirt 1 con la 5870 e scatta di brutto, ma con gli stessi setting la 4870x2 e la 285 non scattavano per niente..... anzi attivavo pure l'aa4x.....
strana situazione....
strana situazione....
saranno i driver
ho riprovato dirt 1 con la 5870 e scatta di brutto, ma con gli stessi setting la 4870x2 e la 285 non scattavano per niente..... anzi attivavo pure l'aa4x.....
strana situazione....
tra questa è la x2 stessi driver?
magari senza antialiasing va a 60fps stabili....
preferisco 50 frames con buoni picchi minimi di 45 frames che 60 frames senza aa :p
cmq ricordiamoci che non sappiamo che versione di dirt2 hanno in mano e ci sono sempre gli ampi margini dei miglioramente dei driver ottimizzati.
già ! :fagiano:
Andrea deluxe
24-11-2009, 17:17
tra questa è la x2 stessi driver?
9.8 4870x2
9.10 5870
9.8 4870x2
9.10 5870
beh, già è + tollerabile, anche se capisco i nervi.
A me le console non piacciono, le ho sempre odiate per via della grafica non all'altezza del pc, ma quanto a comodità si fanno desiderare non poco visto che non devi smadonnare.
La next gen, renderizzerà di sicuro in HD oltre che avere una grafica di tutto rispetto. A quel punto, appenderò definitivamente la vga al chiodo.
Ganondorf0
24-11-2009, 17:31
In dx11 è più nitido per via della tesselation.
Hanno 2 screen della stessa scena in dx9 e dx11 :
http://www.pcgameshardware.com/aid,700050/Dirt-2-benchmarks-DX-9-vs-DX-11/Practice/&menu=browser&image_id=1224215&article_id=700050&show=original
E
http://www.pcgameshardware.com/aid,700050/Dirt-2-benchmarks-DX-9-vs-DX-11/Practice/&menu=browser&entity_id=217982&image_id=1224216&article_id=700050&page=1&show=original
rispetto. A quel punto, appenderò definitivamente la vga al chiodo.
ed io ti passerò il martello per attaccare quel chiodo al muro.
http://www.pcgameshardware.com/aid,700050/Dirt-2-benchmarks-DX-9-vs-DX-11/Practice/&menu=browser&image_id=1224215&article_id=700050&show=original
E
http://www.pcgameshardware.com/aid,700050/Dirt-2-benchmarks-DX-9-vs-DX-11/Practice/&menu=browser&entity_id=217982&image_id=1224216&article_id=700050&page=1&show=original
mamma mia, la stessa vga passando da dx9 a 11, perde oltre 20 fps :eek:
Ganondorf0
24-11-2009, 17:37
mamma mia, la stessa vga passando da dx9 a 11, perde oltre 20 fps :eek:
Mi sembra logico visto l'aumento di dettaglio della tesselation.
Mi sembra logico visto l'aumento di dettaglio della tesselation.
come no, pensavo solo perdesse un po' meno.
Iantikas
24-11-2009, 17:38
incuriosito dalla storia shift siccome volevo vedere com'era la situazione l'ho installato...
...l'avevo già giocato e rigiocato (e stufato) con la gtx295...inizialmente a 1920x1200 4xAA e poi con driver + aggiornati a 1920x1200 8xAA...mettevo il v-sync e nn si smuoveva mai dai 60fps...
...leggendo ke tokyo è la pista + pesante x le ati ho fatto due gare, la prima con 8xAA e la seconda con 4xAA...questi i risultati registrando con fraps i primi 3 minuti di gara (a partire proprio dall'inizio, quando la telecamera ruota attorno alla makkina e c'è il conto alla rovescia) e utilizzando x tutta la durata della gara la visuale interna...
2009-11-24 17:01:06 - shift
Frames: 12389 - Time: 180000ms - Avg: 68.828 - Min: 27 - Max: 103
2009-11-24 17:12:26 - shift
Frames: 13735 - Time: 180000ms - Avg: 76.306 - Min: 29 - Max: 145
...in effetti la situazione è ben lontana da com'era con la gtx295...probabilmente il picco minimo sotto i 30fps lo registra proprio alla partenza xkè quando finiva il bench e potevo quindi guardare il valore del framerate (ke nn ho mai capito xkè fraps lo fa sparire durante l'analisi) durante tutto un giro nn scendeva mai sotto i 45fps...
...in ogni caso siccome solitamente stava ben sopra i 60fps quelle 2/3 occasioni (si ripetono in punti ben precisi del tracciato di tokyo) in cui cala tra i 40/50fps le avverti come un rallentamento...
...se questo è il peggior caso a cui si può andare incontro (tokyo contro 15 avversari a mezzogiorno) il gioco risulta cmq godibile ma è kiaro ke ci vuole una pezza lato EA con un patch o lato ati con nuovi driver (io ho utilizzato gli ultimi whql, i 9.11) x portare l'eseprienza di gioco al pari delle nvidia...
...fortunatamente cmq il problema nn mi pesa + di tanto...il gioco l'ho già stufato e mi ero ripromesso di metterci su le mani solo con l'arrivo della prox patch (ke da come è stata publicizzata dovrebbe oltre ke risolvere i problema con ati anke risolvere i difetti riscontrati lato gameplay e modello di guida)...anke se si sta facendo attendere un pò troppo (fino ad un pò di tempo fa se ne parlava parekkio, legitreviews aveva anke testato una versione beta della patch e l'uscita pareva dietro l'angolo...ma è passato del tempo e di questa patch nn se ne vede manco l'ombra ne + se ne parla)...
...ciao
non è solo tokio una pista pesante, anche dakota è pesante ;) !
li ho avuto cali di 20 frames, con cat. 9.11 e win 7 32
I soliti sospetti
24-11-2009, 17:43
E qui entra in ballo la seconda 5870...:cool:
Infatti tu l'hai presa vero?:D
E
:asd: ma io (non solo io) avevo letto che la tesselation permetteva di ottenere migliori prestazioni e un notevole incremento di dettagli rispetto alle DX9...
OK, dagli screens sembra un paragone fra DX10 e 10.1 come mi sembrava di aver visto con HAWX :asd: però se è vero che il tesselation porta questi benefici in termini di snellimento delle operazioni perchè ci sono 20 maledettissimi fps in meno? sinceramente, vedere l'acqua/fango che cola dalla targa della macchina mentre prendo un pozzangherone è si un effetto da :sbavvv: ma alla fine quando si gioca si guarda sempre in quel quadratino da 50x50 pixel in centro allo schermo per riconoscere l'orizzonte :asd:
mi piacerebbe vedere una demo dove tutte queste tecnologie vengono messe in risalto, esempio è unigine heaven, ma è uno solo e ho il presentimento che gli stessi effetti mostrati in DX11 sono ottenibili anche in DX10 se non in DX9... voglio vedere un po di alternative...
poi, non so voi, ma muoio dalla voglia di vedere ATI Stream in azione, ma in azione sul serio attraverso implementazioni come è stato fatto con CUDA... voglio vedere in termini DirectCompute cosa possono fare i famigerati 512 CUDA CORE promessi in GT300 rispetto ai 1600SP Stream di ATI... ah sisi
I soliti sospetti
24-11-2009, 18:58
:asd: ma io (non solo io) avevo letto che la tesselation permetteva di ottenere migliori prestazioni e un notevole incremento di dettagli rispetto alle DX9...
OK, dagli screens sembra un paragone fra DX10 e 10.1 come mi sembrava di aver visto con HAWX :asd: però se è vero che il tesselation porta questi benefici in termini di snellimento delle operazioni perchè ci sono 20 maledettissimi fps in meno? sinceramente, vedere l'acqua/fango che cola dalla targa della macchina mentre prendo un pozzangherone è si un effetto da :sbavvv: ma alla fine quando si gioca si guarda sempre in quel quadratino da 50x50 pixel in centro allo schermo per riconoscere l'orizzonte :asd:
Io prima di prendere per buoni quei test voglio vederlo girare veramente sulla mia configurazione!;)
OK, dagli screens sembra un paragone fra DX10 e 10.1 come mi sembrava di aver visto con HAWX :asd: però se è vero che il tesselation porta questi benefici in termini di snellimento delle operazioni perchè ci sono 20 maledettissimi fps in meno?
ho letto che si può utilizzare in + modi. uno abbassa le prestazioni ed aumenta il dettaglio, l'altro alleggerisce le prestazioni lasciando il solito dettaglio :D
io voglio provarlo ad occhio nudo, perchè cambiando screen, + che una qualità maggiore della seconda in dx11, sembra che si tolga di nitidezza alla prima.
è come se la prima scena fosse priva di aa, col suolo e le superfici + uniformi, e la seconda + filtrata e ricca di "sporgenze" realistiche..
ho letto che si può utilizzare in + modi. uno abbassa le prestazioni ed aumenta il dettaglio, l'altro alleggerisce le prestazioni lasciando il solito dettaglio :D
si, ma non mi dispiacerebbe, per quanto neofita io possa essere, vedere un blueprint, o una comparativa face-to-face delle primitive di programmazione DX11 no?
siamo proprio imbrigliati dal "software patacca" che ci fa stravedere per hardware che a volerlo sfruttare ci basterebbe per millenni...
io ricordo quando avevo l'8086 e si desiderava avere più potenza per certi calcoli visto che i programmi con Windows 3.1 si stavano arricchendo di GUI e procedure complesse, ma siccome non c'erano alternative accessibili in termini di cash :asd: si faceva quel che si poteva e allora si macinava e si rimacinava il software fino ad ottenere il top su macchine non proprio top... bei tempi! :mad:
adesso, hardware da supercomputer e programmi alla pari di un
println('helloworld');
per favore...
OK, dagli screens sembra un paragone fra DX10 e 10.1 come mi sembrava di aver visto con HAWX :asd: Le DX 10.1 in HAWX non aumentano il dettaglio ma aumentano notevolmente le prestazioni. ;) DIRT 2 sarà il primo gioco ad usare la tesselation, con il tempo si spera venga usata meglio e più massicciamente. Ovviamente 2 screen sono poco indicativi, vedremo dal vivo come sono state implementate le nuove API.
Le DX 10.1 in HAWX non aumentano il dettaglio ma aumentano notevolmente le prestazioni. ;) DIRT 2 sarà il primo gioco ad usare la tesselation, con il tempo si spera venga usata meglio e più massicciamente. Ovviamente 2 screen sono poco indicativi, vedremo dal vivo come sono state implementate le nuove API.
mi preparo al download da 40 ore per scaricare dirt II e vederlo in dx11 :asd::sofico:
GabryICE
24-11-2009, 19:32
mi preparo al download da 40 ore per scaricare dirt II e vederlo in dx11 :asd::sofico:
Esageraaa dai se è un Dvd e la banda è buona (e lo dovrebbe essere siccome sono i server di Valve!) in circa 3 ore lo tiri giù ;)
A meno che tu non usi ancora un Isdn! :asd:
idem... mi riferisco al download di DIRT2 da Steam... se è come il lancio della serie di HalfLife di cui ho sempre fatto il preorder posso diventare vecchio al pc... per 1/2 settimane va tutto stralento...
aaaaaaaaaaaproposito... perchè Valve non propone il suo ottimo Source Engine al supporto DX10 e DX11?? Sarebbe da sbav... sisi
idem... mi riferisco al download di DIRT2 da Steam... se è come il lancio della serie di HalfLife di cui ho sempre fatto il preorder posso diventare vecchio al pc... per 1/2 settimane va tutto stralento...
eh eh... mi ricorda i tempi della 9800 pro dalla quale mi uscì in bundle...:D
aaaaaaaaaaaproposito... perchè Valve non propone il suo ottimo Source Engine al supporto DX10 e DX11?? Sarebbe da sbav... sisiSource engine 2. ;)
:sbav:
sickofitall
24-11-2009, 19:36
io avevo comprato la 9600xt proprio per l'uscita di hl2 :asd:
1280x1024 girava bene anche con aa 4x :eek:
2 ore per attivarlo con il 56k :asd:
gloriosa scheda, assolutamente gloriosa! ho ancora una rivista dove veniva innalzata a semidio :roftl: la prima pagina con una foto che occupava tutto! nvidia era la minoranza... c'era solo una frase in piccolo del tipo, "con questa scheda non c'e n'è per nessuno" :asd: :asd: :asd:
io avevo comprato la 9600xt proprio per l'uscita di hl2 :asd:
1280x1024 girava bene anche con aa 4x :eek:
2 ore per attivarlo con il 56k :asd:
è veroooo! avevo acquistato la versione RETAIL :asd:
gloriosa scheda, assolutamente gloriosa! ho ancora una rivista dove veniva innalzata a semidio :roftl: la prima pagina con una foto che occupava tutto! nvidia era la minoranza... c'era solo una frase in piccolo del tipo, "con questa scheda non c'e n'è per nessuno" :asd: :asd: :asd:
.. e che rivista era ? PC Pippero Magazine ? :D
.. e che rivista era ? PC Pippero Magazine ? :D
boh... quasi quasi la cerco poi ti so dire...
posso dirti però che la "dominazione verde nvidia" è solo storia recente... ATi è sempre stata il top nelle schede grafiche...
poi credo di poter dire che ATI dalla sua ha più esperienza...
la prima scheda video nvidia è uscita nel '95 ed era già una VGA, ATI ha avuto possibilità di crescere con tecnologie video come MDA, CGA (ne posseggo ancora una versione slot ISA :asd:), EGA ed infine VGA, quindi da parecchio tempo nel campo della grafica video (non tanto 3D).
boh... quasi quasi la cerco poi ti so dire...
posso dirti però che la "dominazione verde nvidia" è solo storia recente... ATi è sempre stata il top nelle schede grafiche...
be aspetta!
le 9800 erano meglio di molto delle fx.
le x800 pari alle 6800.
le 1900 meglio delle 7900 (ma nvidia aveva la GX2 che era quella più veloce)
le hd2000 erano peggio delle geforce 8000
le 3000 erano peggio delle 9000
le 4000 metto parità con g200
e le 5000 sono migliori di tutte queste :D
be aspetta!
le 9800 erano meglio di molto delle fx.
le x800 pari alle 6800.
le 1900 meglio delle 7900 (ma nvidia aveva la GX2 che era quella più veloce)
le hd2000 erano peggio delle geforce 8000
le 3000 erano peggio delle 9000
le 4000 metto parità con g200
e le 5000 sono migliori di tutte queste :D
come dominazione verde ho inteso proprio la serie HD 2000 che diede un vantaggio infinito alla rivale che solo ora si sta riprendendo con la serie HD 5000.
La HD 5000 però non ha concorrenti nella stessa generazione... è come vantare di essere arrivato primo ad una gara dove partecipavano solo io, me stesso e me medesimo :rotfl:
Se in palio c'era qualche centinaia di milioni di euro vedi che non è più così ridicolo... ;)
a questo punto sarei stato solo io a presentarmi per la gara??? naah....
nvidia e ati hanno sempre presentato le loro soluzioni a breve distanza di tempo, infatti Fermi ha già concluso il taping-out il che significa che la tecnologia è pronta.
Tutto questo ritardo sul mercato è da imputare a TSMC. nient'altro. :)
a questo punto sarei stato solo io a presentarmi per la gara??? naah....
nvidia e ati hanno sempre presentato le loro soluzioni a breve distanza di tempo, infatti Fermi ha già concluso il taping-out il che significa che la tecnologia è pronta.
Tutto questo ritardo sul mercato è da imputare a TSMC. nient'altro. :)
Ti sbagli... TSMC nel caso di nvidia non ha quasi per niente colpe. Il ritardo è da imputare a tutt'altro ;)
hardstyler
24-11-2009, 21:05
DIRT 2 CHE ESCE LA PROSSIMA SETTIMANA (e qui non si parla di Prypiat che tra l'altro non è vero che deve ancora uscire....da noi si, ma in russia è già in vendita ed ecco perchè avevo postato il bench):
comparativa x 9 + dx11 (http://www.pcgameshardware.com/aid,699998/Dirt-2-DirectX-9-vs-DirectX-11-graphics-compared/Practice/)
bench dx 9 + dx11 (http://www.pcgameshardware.com/aid,700050/Dirt-2-benchmarks-DX-9-vs-DX-11/Practice/)
sono pro ati comunque, ma mi aspettavo di più visto che il gioco è pure in regalo nelle confezioni delle 5800 e quindi poteva essere in qualche modo ottimizzato e invece.....
guardando gli screen di confronto dx 9 e 11 si notano le differenze ma se fosse un gioco con grafica dall'alto capirei, ma un gioco di corse dove guardi tutto meno come è fatta bene una parate o uno spruzzo d'acqua vi dirò che sinceramente preferisco giocarlo con una 4870 a pochissimi frame in meno di ciò che invece fa una 5870 in dx11 tanto sarà veramente difficile notare in una gara differenze qualitative.....continua la mia delusione per queste nuove schede, i prezzi alti e le prestazioni che come mi aspettavo, inferiori in dx 11....altro che tessellation!!! Sono curioso di vedere i prossimi giochi dx11....Nvidia sta volta vince, inutile correre, mettere sul mercato poche schede, problemi di produzione ecc....e poi pian piano vengono fuori i giochi, la gente comincia a rendersi conto e le vendite saranno inferiori, se mi dovessi sbagliare ben venga per ATi ma i miei soldi questa volta non li vede....se topperà anche nvidia allora andrò a farmi una vacanza!:Prrr: :D
Ti sbagli... TSMC nel caso di nvidia non ha quasi per niente colpe. Il ritardo è da imputare a tutt'altro ;)mi sa anche a me! :D
DIRT 2 CHE ESCE LA PROSSIMA SETTIMANA (e qui non si parla di Prypiat che tra l'altro non è vero che deve ancora uscire....da noi si, ma in russia è già in vendita ed ecco perchè avevo postato il bench):
comparativa x 9 + dx11 (http://www.pcgameshardware.com/aid,699998/Dirt-2-DirectX-9-vs-DirectX-11-graphics-compared/Practice/)
bench dx 9 + dx11 (http://www.pcgameshardware.com/aid,700050/Dirt-2-benchmarks-DX-9-vs-DX-11/Practice/)
sono pro ati comunque, ma mi aspettavo di più visto che il gioco è pure in regalo nelle confezioni delle 5800 e quindi poteva essere in qualche modo ottimizzato e invece.....
guardando gli screen di confronto dx 9 e 11 si notano le differenze ma se fosse un gioco con grafica dall'alto capirei, ma un gioco di corse dove guardi tutto meno come è fatta bene una parate o uno spruzzo d'acqua vi dirò che sinceramente preferisco giocarlo con una 4870 a pochissimi frame in meno di ciò che invece fa una 5870 in dx11 tanto sarà veramente difficile notare in una gara differenze qualitative.....continua la mia delusione per queste nuove schede, i prezzi alti e le prestazioni che come mi aspettavo, inferiori in dx 11....altro che tessellation!!! Sono curioso di vedere i prossimi giochi dx11....Nvidia sta volta vince, inutile correre, mettere sul mercato poche schede, problemi di produzione ecc....e poi pian piano vengono fuori i giochi, la gente comincia a rendersi conto e le vendite saranno inferiori, se mi dovessi sbagliare ben venga per ATi ma i miei soldi questa volta non li vede....se topperà anche nvidia allora andrò a farmi una vacanza!:Prrr: :D
ma dov'è?
allora scandaloso dirt 2 in dx11, lo mostrano alla conferenza di agosto con eyefinity e mille mila monitor, lo mostrano alla conferenza del 13 ottobre con le 5770-5750, lo mostrano il 19 novembre con la 5970 e mo mi dicono il crossfire non va, i driver sono acerbi e coi nuovi driver fixiamo la cosa? io mi domando ma se lo avevano da agosto sto diavolo di gioco almeno con questo non potevano già darci dei driver decenti? ma......... comunque con aa2x o senza aa con le dx11 credo che riusciremo a giocarci in full hd.......
Iantikas
24-11-2009, 21:47
io tutta questa tragedia nn la vedo...su un gioco nn ancora rilasciato e con driver nn ancora ottimizzati x questo gioco la hd5870 riesce cmq a farlo girare fluidamente (minimo superiore ai 40fps) a 1920x1200 in DX11 con tutti gli effetti attivi e con 4xAA e 16xAF...
...contando ke col rilascio del gioco e driver ottimizzati la situazione nn può ke migliorare io la vedo bene...
...ciao
fermo restando che condivido il discorso della scarsa resa in luce dei 20 fps (troppi troppi troppi) che se ne vanno al diavolo girando in dx11, bisogna dare atto ad ati di avers sfornato vga con tanti cavallucci, e basso consumo/calore.
Certo, se poi i nuovi effetti dimostrano di conferire reale valore aggiunto ai giochi che verranno, tanto di guadagnato.
allora scandaloso dirt 2 in dx11, lo mostrano alla conferenza di agosto con eyefinity e mille mila monitor, lo mostrano alla conferenza del 13 ottobre con le 5770-5750, lo mostrano il 19 novembre con la 5970 e mo mi dicono il crossfire non va, i driver sono acerbi e coi nuovi driver fixiamo la cosa? io mi domando ma se lo avevano da agosto sto diavolo di gioco almeno con questo non potevano già darci dei driver decenti? ma......... comunque con aa2x o senza aa con le dx11 credo che riusciremo a giocarci in full hd.......
non capisco oko, mi sembra che le 58xx non abbiano problemi, perchè parli di driver acerbi? solo per il cf?
io tutta questa tragedia nn la vedo...su un gioco nn ancora rilasciato e con driver nn ancora ottimizzati x questo gioco la hd5870 riesce cmq a farlo girare fluidamente (minimo superiore ai 40fps) a 1920x1200 in DX11 con tutti gli effetti attivi e con 4xAA e 16xAF...
...contando ke col rilascio del gioco e driver ottimizzati la situazione nn può ke migliorare io la vedo bene...
...ciao
driver ottimizzati, leggi il mio post va perchè se devo aspettare 3 mesi anche coi giochi pro ati per dei driver decenti be che dire siam messi male
non capisco oko, mi sembra che le 58xx non abbiano problemi, perchè parli di driver acerbi? solo per il cf?
ma guarda il crossfire non va e come mai? lo mostrano alla stampa e ai giornalisti e poi non mi lavorano sui driver, almeno i giochi pro ati devono essere perfetti subito e non quando si degneranno di sistemare i driver
SLI and Crossfire are not working correctly up to now, but AMD is already working on a appropriate driver - and Nvidia is most likely doing the same.
Andrea deluxe
24-11-2009, 21:58
almeno i giochi pro ati devono essere perfetti subito e non quando si degneranno di sistemare i driver
giusto!
ma dai dirt II, anche se magari mi aspettavo 60fps di media, cmq non mi sembra pietoso con una 5870, in full hd e filtri ti fa 50fps. non mi sembrano pochi :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.