View Full Version : [Thread Ufficiale] Ati Radeon HD 5870
Revelator
29-04-2012, 20:20
Ma alla fine con le ciofeche di giochi che ci sono tranne che per i bench non è che ci siano grandi risvolti ad aggiornare la 5870... Al massimo tra qualche mese se mi capita una GTX 580 sui 250e usata puo essere un ottimo aggiornamento come prestazioni/prezzo :D ma se non si è videogiocatori o bencher accaniti non vale poi tanto la pena ;)
concordo io gioco a tutto in full hd con vga a default.pc in firma.
nei rarissimi casi dove ho problemi l'unica cosa che tolgo è l'aa.o lo riduco.ma non sono mai stato un fan dell'aa tranne nei giochi più vecchi dove potrebbe avere un suo senso.
ccmarco2004
29-04-2012, 21:49
No perchè non farò un upgrade nei prossimi mesi.
Si è una reference.
Ok,
budget massimo ?
Basso:D nel senso che non è una modifica per rendere più figa la vga.. ma è solo, ripeto, per eliminare stà c***o di ventola di serie che mi stà spaccando il timpano destro e per togliermi un piccolissimo sfizio che ho da quando ho preso questa scheda... quindi niente di "esagerato" considerando che non andrò a fare bench..
Basso:D nel senso che non è una modifica per rendere più figa la vga.. ma è solo, ripeto, per eliminare stà c***o di ventola di serie che mi stà spaccando il timpano destro e per togliermi un piccolissimo sfizio che ho da quando ho preso questa scheda... quindi niente di "esagerato" considerando che non andrò a fare bench..
Ti mando un pm col link.
ccmarco2004
01-05-2012, 15:41
.. ma è solo, ripeto, per eliminare stà c***o di ventola di serie
beh, dici niente :D
Questo è l'obiettivo primario di questi prodotti, al di là di un potenziale incremento di margine di OC.
A titolo di curiosità ho fatto ulteriori ricerche, trovando un altro paio di report che ti invito a leggere :
Accelero Twin Turbo Pro :
http://www.vortez.net/articles_pages/arctic_cooling_accelero_twin_turbo_pro_review,5.html :
- Worryingly high temperatures in Furmark
- Bonding on heatsinks very poor
- Flimsy mounting system
- Poor instructions manual
Accelero XTREME 5870 :
http://www.overclock.net/t/744935/accelero-xtreme-5870/60 :
Core went waaaaay down while VRM's went way up. I never seen my VRM's hit 105C before on stock during Furmark
E non ci vuole uno scienziato per capirne il motivo : i dissini micro incollati sui chip dei VRM sono altamente sottodimensionati, soprattutto perchè il flusso d'aria che li investe è molto basso.
Penso che AC inserisca con troppa leggerezza i modelli nelle liste di compatibilità, soprattutto per le schede AMD.
Nel caso della 5870 bastava investire qualche centesimo di Euro in più di alluminio sul VRM per avere ben altri results.
Per chiudere, se vuoi spendere poco ... lascia stare ;)
beh, dici niente :D
Questo è l'obiettivo primario di questi prodotti, al di là di un potenziale incremento di margine di OC.
A titolo di curiosità ho fatto ulteriori ricerche, trovando un altro paio di report che ti invito a leggere :
Accelero Twin Turbo Pro :
http://www.vortez.net/articles_pages/arctic_cooling_accelero_twin_turbo_pro_review,5.html :
- Worryingly high temperatures in Furmark
- Bonding on heatsinks very poor
- Flimsy mounting system
- Poor instructions manual
Accelero XTREME 5870 :
http://www.overclock.net/t/744935/accelero-xtreme-5870/60 :
Core went waaaaay down while VRM's went way up. I never seen my VRM's hit 105C before on stock during Furmark
E non ci vuole uno scienziato per capirne il motivo : i dissini micro incollati sui chip dei VRM sono altamente sottodimensionati, soprattutto perchè il flusso d'aria che li investe è molto basso.
Penso che AC inserisca con troppa leggerezza i modelli nelle liste di compatibilità, soprattutto per le schede AMD.
Nel caso della 5870 bastava investire qualche centesimo di Euro in più di alluminio sul VRM per avere ben altri results.
Per chiudere, se vuoi spendere poco ... lascia stare ;)
Posso esprimere un mio pensiero?
Se un utente OGGI deve fare l'acquisto di un cooler per una 5870, certamente saprà evitare i primi modelli Arctic che soffrivano di un lacunoso sistema di cooling per la sezione di alimentazione.
Quindi, visto che di evoluzioni ce ne sono state eccome, opterà certamente per un Accelero Extreme Plus II, dotato di tutti gli accorgimenti del caso.
Inoltre, visto che esistono le guide su come vanno correttamente montati, certamente fare del "terrorismo tecnico" nn aiuta;)
I reviewer, com'è noto, spesso tralasciano i dovuto accorgimenti.
Per fare un banalissimo esempio, per i dissini dei VRM, invece di utilizzare le strisce adesive presenti nella confezione, si può usare la bicomponente e utilizzare i dissini come ho fatto io nella mia guida, invece di quelli che la stragrande maggioranza degli stessi reviewer hanno fatto, assolutamente insufficienti.
Ribadisco che se si vuole ottenere il meglio, bisogna fare per il meglio,... le cose fatte tanto per fare nn funzionano mai, o cmq nn danno il meglio ;)
ccmarco2004
01-05-2012, 17:17
Se un utente OGGI deve fare l'acquisto di un cooler per una 5870 certamente saprà evitare - snip
- opterà certamente per un Accelero Extreme Plus II - snip
io tutte queste certezze propio non le vedo, l'utente medio non fà altro che fidarsi delle liste di compatibilità del costruttore, al più si spinge a leggere la prima recensione linkata sulla pagina web del prodotto che, guarda caso, riporta solo meraviglie :D
I reviewer, com'è noto, spesso tralasciano i dovuto accorgimenti.
Per fare un banalissimo esempio, per i dissini dei VRM, invece di utilizzare le strisce adesive presenti nella confezione si può usare la bicomponente e utilizzare i dissini come ho fatto io nella mia guida -snip
la review su cosa la devono fare, sul prodotto così com'è o come potrebbe essere moddandolo ?
Io stò giudicando i suddetti prodotti per quello che offrono out of the box.
Per la verità in questa review :
http://www.vortez.net/articles_pages/arctic_cooling_accelero_twin_turbo_pro_review,7.html
qualche tentativo con materiale AKASA é stato fatto.
La colla bicomponente, se seria, ha il difetto di essere senza ritorno.
Bisogna essere molto sicuri di quello che si fà, non c'è perdono per gli errori.
Ed aggiungo : ciao ciao RMA per schede sotto garanzia.
Lasciamo stare per favore i magheggi tipo scheda nel congelatore per tutta la notte :D
E comunque a questi prezzi pretenderei, almeno per il VRM, heatsink con fissaggio a vite o perno, stile Zalman, Thermalright, etc
certamente fare del "terrorismo tecnico" nn aiuta
ho riportato esperienze oggettive degli AC su 5870 prese dal web, se sei in grado di provare il contrario, su 5870, non solo a parole, sono disponibile al confronto.
Premetto che i risultati ottenuti su altre schede, tipo 7970, non mi interessano.
Probabilmente neanche a Gnaffer.
io tutte queste certezze propio non le vedo, l'utente medio non fà altro che fidarsi delle liste di compatibilità del costruttore, al più si spinge a leggere la prima recensione linkata sulla pagina web del prodotto che, guarda caso, riporta solo meraviglie :D
la review su cosa la devono fare, sul prodotto così com'è o come potrebbe essere moddandolo ?
Io stò giudicando i suddetti prodotti per quello che offrono out of the box.
Per la verità in questa review :
http://www.vortez.net/articles_pages/arctic_cooling_accelero_twin_turbo_pro_review,7.html
qualche tentativo con materiale AKASA é stato fatto.
La colla bicomponente, se seria, ha il difetto di essere senza ritorno.
Bisogna essere molto sicuri di quello che si fà, non c'è perdono per gli errori.
Ed aggiungo : ciao ciao RMA per schede sotto garanzia.
Lasciamo stare per favore i magheggi tipo scheda nel congelatore per tutta la notte :D
E comunque a questi prezzi pretenderei, almeno per il VRM, heatsink con fissaggio a vite o perno, stile Zalman, Thermalright, etc
ho riportato esperienze oggettive degli AC su 5870 prese dal web, se sei in grado di provare il contrario, su 5870, non solo a parole, sono disponibile al confronto.
Premetto che i risultati ottenuti su altre schede, tipo 7970, non mi interessano.
Probabilmente neanche a Gnaffer.
Molto bene, allora è evidente che l'esperienza altrui nn interessa qui ;)
Ti lascio nelle tue certezze ;)
ragazzi cerco un wb fullcover per la 5870 reference se ne adocchiate uno a poco pvtizzatemi grazie ;)
Buongiorno ragazzi
io volevo aggiornare la mia scheda video,l'ultima volta nche ho fatto questo passaggio sarà passato un'anno,qualc'uno potrebbe aiutarmi?
io ho un portatile MSI GX740.
Grazie mille!
Revelator
01-05-2012, 21:29
Buongiorno ragazzi
io volevo aggiornare la mia scheda video,l'ultima volta nche ho fatto questo passaggio sarà passato un'anno,qualc'uno potrebbe aiutarmi?
io ho un portatile MSI GX740.
Grazie mille!
:confused: :confused: :confused: :mbe: :stordita:
:confused: :confused: :confused: :mbe: :stordita:
Non Hai capito vero:D ?
voglio solo aggiornare la scheda video....
Revelator
02-05-2012, 18:30
:confused: Non Hai capito vero:D ?
voglio solo aggiornare la scheda video....
del portatile? :confused: :confused: :confused: :mbe: :stordita:
:confused:
:rotfl:
Revelator
02-05-2012, 18:35
:rotfl:
:oink: LOL :oink:
cicciopizza91
02-05-2012, 18:46
basterebbe dirgli che non puo invece di tutte quelle faccine.non l' ha aiutato nessuno
Revelator
02-05-2012, 18:48
basterebbe dirgli che non puo invece di tutte quelle faccine.non l' ha aiutato nessuno
che non si può lo sanno anche quelli che scrivono con pennino e calamaio :ciapet:
che non si può lo sanno anche quelli che scrivono con pennino e calamaio :ciapet:
Per la verità nn è vero che nn si può cambiare vga sui portatili.
Il fatto è che è chiaramente una domanda postata in un trd errato ;)
:confused:
Si del portatile...fatemi le domande nn vi preoccupate.
Scusatemi,e grazie mille!
cicciopizza91
02-05-2012, 19:38
a quanto pare lui i dubbi li ha
Revelator
02-05-2012, 19:39
a quanto pare lui i dubbi li ha
ne ha avuti un po' meno quando ha tirato fuori più di 1000 euro per comprarselo però.:doh:
Si del portatile...fatemi le domande nn vi preoccupate.
Scusatemi,e grazie mille!
Il fatto Enzo è che devi postare la questione in un trd adeguato,.. nn so se esiste un trd dedicato al tuo portatile;)
Ti consiglio vivamente di dare un occhiata nel Forum per vedere dove postare la domanda;)
Qui c'è dell'ignoranza al riguardo, me compreso ;)
matthewgt86
03-05-2012, 11:23
salve a tutti ragazzi!ho gia scritto nell'area crossfire ma vedo che qui è + popolato magari qualcuno mi può aiutare :)
io ho un crossfire di 5870 e nei benchmark tutto ok..risultati perfetti
con i giochi invece tranne che metro e crysis non si vede nessun miglioramento anzi a volte peggiorano ( io gioco a skyrim,rage,cod )
ho driver aggiornati,2 slot 16x...accetto qualsiasi consiglio ;)
brodaglia
03-05-2012, 11:28
salve a tutti ragazzi!ho gia scritto nell'area crossfire ma vedo che qui è + popolato magari qualcuno mi può aiutare :)
con i giochi invece tranne che metro e crysis non si vede nessun miglioramento anzi a volte peggiorano ( io gioco a skyrim,rage,cod )
occhio al crossposting..qua non guardano in faccia a nessuno:D
è pur sempre possibile che il gioco non supporti correttamente il crossfire... o che in certi giochi i driver vadano in errore e non riconoscano il cross... Verifica come forzarlo nei giochi che non vanno.
Il fatto Enzo è che devi postare la questione in un trd adeguato,.. nn so se esiste un trd dedicato al tuo portatile;)
Ti consiglio vivamente di dare un occhiata nel Forum per vedere dove postare la domanda;)
Qui c'è dell'ignoranza al riguardo, me compreso ;)
IO mi scuso con tutti voi se ho sbagilato trd,perchè pensavo che si parlava della ati 5870 hd.
grazie e scusatemi!
IO mi scuso con tutti voi se ho sbagilato trd,perchè pensavo che si parlava della ati 5870 hd.
grazie e scusatemi!
Certamente che si parla di Ati HD5870, che non è la Ati HD 5870M, ovvero la mobility, quella da montare sui portatili;)
Ecco perché ti ho consigliato di chiedere nella sezione portatili :)
Sapete se ci sono problemi coi Catalyst 12.4? Ho cambiato scheda video e ho messo subito questa versione (la più recente che ho trovato), ma sto avendo dei piccoli artefatti grafici su schermo.
Escludo che sia la HD5870 (nonostante l'abbia effettivamente installata ieri e sia usata) o l'alimentatore, perchè questi artefatti - piccoli quadrati intermittenti - vengono solo in pochissimi giochi specifici, capitano anche "a freddo", e poi sembrano dipendere da specifiche condizioni (es. in Serious Sam, attivo il TB e compaiono gli artefatti, disattivo il TB e scompaiono immediatamente).
Ora provo a tornare ai 12.3, che con la HD5750 non mi avevano dato nessun problema. Ma volevo sapere se per caso qualcuno con i 12.4 aveva avuto problemi simili.
Sapete se ci sono problemi coi Catalyst 12.4? Ho cambiato scheda video e ho messo subito questa versione (la più recente che ho trovato), ma sto avendo dei piccoli artefatti grafici su schermo.
Escludo che sia la HD5870 (nonostante l'abbia effettivamente installata ieri e sia usata) o l'alimentatore, perchè questi artefatti - piccoli quadrati intermittenti - vengono solo in pochissimi giochi specifici, capitano anche "a freddo", e poi sembrano dipendere da specifiche condizioni (es. in Serious Sam, attivo il TB e compaiono gli artefatti, disattivo il TB e scompaiono immediatamente).
Ora provo a tornare ai 12.3, che con la HD5750 non mi avevano dato nessun problema. Ma volevo sapere se per caso qualcuno con i 12.4 aveva avuto problemi simili.
Uhmmm prova questi (http://benchmark3d.com/amd-catalyst-8-97-18-april) ;)
Uhmmm prova questi (http://benchmark3d.com/amd-catalyst-8-97-18-april) ;)
Che strano problema :stordita:
Comunque ho appena rimesso i 12.3 e si è sistemato tutto... grazie del link, ma per sicurezza mi tengo questi fino ai 12.5, tanto penso arriveranno presto :fagiano:
cicciopizza91
04-05-2012, 08:59
qualcuno vende un full cover o un dissi per raffreddare i vrm?
Ragazzi per curiosità ma la nostra vga nel mercato dell'usato quanto vale adesso?
Revelator
05-05-2012, 08:47
Ragazzi per curiosità ma la nostra vga nel mercato dell'usato quanto vale adesso?
vale più tenersela.tanto va bene con il 99% di giochi.conta molto di più un potente sistema cpu/mb/ram
vale più tenersela.tanto va bene con il 99% di giochi.conta molto di più un potente sistema cpu/mb/ram
Infattti era solo per curiositò per sapere il suo valore commerciale, io la presi usata circa un anno fa (forse qualcosina in piu non erano ancora uscite le 6950/6970) a 160e :D
a chi fosse interessato
la mia xfx dopo 2 anni ha cominciato ad avere problemi di rattling e rumore con al ventola
dopo aver appurato che i cooler aftermarket sono mediocri lato vrm ho deciso di
riprendere e lubirificare la ventola
ho comprato grasso lubrificante (gelatinoso di colore scuro)per la ventola
e la pasta termica da applicare una volta aperto il pcb.
ho usato la pasta theramltake tg1 http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1336&ID=1803
inutile dire che all'interno del radiatore del dissipatore ho trovato l'impossibile
finito il lavoro
ho guadagnato a parità di situazione (full load BF3 per 1 ora circa ventola al 40% max 61 gradi GPU) tra gli 8 e i 9 gradi e un pò di rumore in meno
per il ripristino della ventola ho seguita questa guida
http://www.youtube.com/watch?v=kH8spGRL3Yk
Rispolverata l'unica 5870 che mi ero tenuto,.... messa al posto della 580 che ho venduto,... un po di pazienza con i settaggi ed ora VAVABUBAAA!! :)
Ah la vecchia,... va ancora alla grande!! :D
Da quando ho queste schede della serie 5000 (prima la 5750, ora la 5870) ho notato qualche problema strano riguardo al framerate. In alcuni giochi il vsync sembra creare problemi di stuttering. Fortunatamente alcuni di essi (Serious Sam HD, Half-Life 2) hanno un comando da console per mostrare i frame, magari ce l'avessero più titoli. Così ho constatato che in effetti, nonostante il vsync attivo, il framerate per brevi momenti va sopra i 60 e raggiunge anche i 70/80, col risultato che si crea stuttering. Il Fraps stranamente non li mostra, solo con i counter in-game si riesce a vedere.
In vari casi ho risolto generalmente imponendo un framerate cap di 60 dalla console (per quei giochi che te lo permettono), ma in alcuni casi più "gravi" ho dovuto anche disabilitare il vsync del gioco, e forzarlo col Triple Buffering attraverso gli Ati Tray Tools.
Ma mi pare assurdo che il vsync non tenga il limite che dovrebbe. Non capisco se è una questione di drivers della scheda oppure di Windows 7. Con WinXP di sicuro non avevo questo problema, però non avevo neppure una scheda di questa serie, quindi non saprei... però mi pare di ricordare che, con la vecchia HD4670, ogni tanto in effetti un po' di stuttering l'avevo. Però in giochi diversi. Boh :confused:
cicciopizza91
10-05-2012, 13:39
raga ma secondo voi potrei usare uno ZM-RHS69 per raffreddare i vrm della 5860?
in teoria questo dissi è per le 6950/6970 ma le distanze sembrano le stesse.voi che dite?
è questo
http://www.zalman.com/eng/product/Product_Read.asp?idx=447
Rispolverata l'unica 5870 che mi ero tenuto,.... messa al posto della 580 che ho venduto,... un po di pazienza con i settaggi ed ora VAVABUBAAA!! :)
Ah la vecchia,... va ancora alla grande!! :D
Eheh, forse l'ultima che ti è rimasta avendola riacquistata da me :D ottima quella scheda, saliva anche niente male non come la mia cavolo di 5970 :muro:
Eheh, forse l'ultima che ti è rimasta avendola riacquistata da me :D ottima quella scheda, saliva anche niente male non come la mia cavolo di 5970 :muro:
Davvero! :)
Ho provato un po ad occarla,.. nn va male,.... ma la tengo a default ;)
Ma...allora nn sei + riuscito?
Dev'essere un esemplare un po sfigato.....:muro:
Al momento no, sono riuscito a portarla ad 800 di core, però la cosa troppo strana è che anche dando ipoteticamente 1.25 V, non riesce ad arrivare nemmeno ad 810 mhz..E non è un problema di alimentatore, è assodato :muro:
matthewgt86
11-05-2012, 17:40
ragazzi in questi giorni mi sta girando un'idea in testa...
tenere le mie due 5870 che fanno girare ancora in full tutti i giochi e metterle a liquido o venderle(mi dispiace) e cambiare vga...
calcolando che l'impianto a liquido mi piace un sacco e lo riutilizzerei anche in futuro...al massimo nn potrei riutilizzare i wb universali.
ho paura che cambiando vga nn otterei grandi cambiamenti per quello preferirei spenderli per un bel impianto di raffreddamento.
sono pazzo o è una buona idea?
Revelator
11-05-2012, 18:37
ragazzi in questi giorni mi sta girando un'idea in testa...
tenere le mie due 5870 che fanno girare ancora in full tutti i giochi e metterle a liquido o venderle(mi dispiace) e cambiare vga...
calcolando che l'impianto a liquido mi piace un sacco e lo riutilizzerei anche in futuro...al massimo nn potrei riutilizzare i wb universali.
ho paura che cambiando vga nn otterei grandi cambiamenti per quello preferirei spenderli per un bel impianto di raffreddamento.
sono pazzo o è una buona idea?
a meno che nn vai di altro crossfire butti via i soldi.
matthewgt86
11-05-2012, 18:48
non sò cosa farò in futuro ma penso di tenerle ancora per un pò queste schede se lo farei
scusate ma ho appena preso il gioco nba 2k12, ma ho un problema sulla risoluzione, più precisamente sul refresh dello schermo.
Praticamente giocando a schermo intero non c'è l'opzione per fissare l'aggiornamento dello schermo a 60hz :mbe:
sapete come posso risolvere questo problema?
bartolo81
14-05-2012, 15:21
non sò cosa farò in futuro ma penso di tenerle ancora per un pò queste schede se lo farei
Tieni conto che un buon impianto a liquido ti costa minimo minimo 200€
se poi ci sommi il costo dei wb, in questo caso sono almeno 2 per le vga, aggiungi altre 160€ (waterblock fullcover) in totale arrivi intorno alle 400€ ... ne vale la pena? Per me è valsa la pena:p io a liquido raffreddo cpu e vga. Il rumore è molto più basso e le temperature rimangono basse anche dopo ore e ore di stress
Ciao a tutti. Purtroppo da qualche giorno la ventola della mia Sapphire 5870 (sku 11161-01) è agonizzante... in pratica emette un rumore continuo a tutti i regimi di rotazione. Avevo ordinato un Accelero Xtreme 5870 della Arctic Cooling ma ho disdetto l'ordine poiché, leggendo in giro per il web, ho scoperto che è compatibile solo con i PCB reference. Conoscete qualche dissipatore aftermarket che si adatti anche ai PCB non-reference? Non mi serve che sia ultra performante, non devo farci overclock, è solo che non vorrei cambiare una scheda perfettamente funzionante per colpa di una misera ventola...
Grazie ;)
Ciao ragazzi, io posseggo questa scheda della discussione e volevo modificarla x far uscire più aria dalla staffa, ma mi servirebbe la staffa della scheda Sapphire HD5750 (vedi immagine allegata)
Voi sapete se e dove è possibile acquistare solo la staffa?
Grazie e buona giornata a tutti.
matthewgt86
14-05-2012, 18:07
Tieni conto che un buon impianto a liquido ti costa minimo minimo 200€
se poi ci sommi il costo dei wb, in questo caso sono almeno 2 per le vga, aggiungi altre 160€ (waterblock fullcover) in totale arrivi intorno alle 400€ ... ne vale la pena? Per me è valsa la pena:p io a liquido raffreddo cpu e vga. Il rumore è molto più basso e le temperature rimangono basse anche dopo ore e ore di stress
poi è troppo bello da vedere! :)
ho fatto il calcolo con i wb nn fullcover spenderei 300e
però purtroppo mi è capitato un imprevisto ,devo cambiare mobo e nn sò se riuscirò a farlo :(
Ciao a tutti. Purtroppo da qualche giorno la ventola della mia Sapphire 5870 (sku 11161-01) è agonizzante... in pratica emette un rumore continuo a tutti i regimi di rotazione. Avevo ordinato un Accelero Xtreme 5870 della Arctic Cooling ma ho disdetto l'ordine poiché, leggendo in giro per il web, ho scoperto che è compatibile solo con i PCB reference. Conoscete qualche dissipatore aftermarket che si adatti anche ai PCB non-reference? Non mi serve che sia ultra performante, non devo farci overclock, è solo che non vorrei cambiare una scheda perfettamente funzionante per colpa di una misera ventola...
Grazie ;)
Potresti provare a smontare il cooler, e prima di tutto pulire bene tutto, soffiare con aria compressa (delicatamente), poi potresti prendere uno spray per contatti lubrificante e dargli dentro il rotore della ventola..... esistono anche un grasso finissimo spray, apposito per lavori di fine,.... io ne ho recuperate diverse di ventole in questo modo, e le uso tutt'ora con soddisfacente risultato ;)
Potresti provare a smontare il cooler, e prima di tutto pulire bene tutto, soffiare con aria compressa (delicatamente), poi potresti prendere uno spray per contatti lubrificante e dargli dentro il rotore della ventola..... esistono anche un grasso finissimo spray, apposito per lavori di fine,.... io ne ho recuperate diverse di ventole in questo modo, e le uso tutt'ora con soddisfacente risultato ;)
Grazie per la riposta. Avevo già provato lo spray per contatti e in realtà un po' di rumore era scomparso. Tuttavia la differenza rispetto a qualche tempo fa si avverte sensibilmente, soprattutto ad alte temperature e con la ventola sotto stress. Ne avrei approfittato per prendere un dissipatore più silenzioso... purtroppo mi sto rendendo conto che per le versioni non-reference non c'è praticamente nulla :doh:
a chi fosse interessato
la mia xfx dopo 2 anni ha cominciato ad avere problemi di rattling e rumore con al ventola
dopo aver appurato che i cooler aftermarket sono mediocri lato vrm ho deciso di
riprendere e lubirificare la ventola
ho comprato grasso lubrificante (gelatinoso di colore scuro)per la ventola
e la pasta termica da applicare una volta aperto il pcb.
ho usato la pasta theramltake tg1 http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1336&ID=1803
inutile dire che all'interno del radiatore del dissipatore ho trovato l'impossibile
finito il lavoro
ho guadagnato a parità di situazione (full load BF3 per 1 ora circa ventola al 40% max 61 gradi GPU) tra gli 8 e i 9 gradi e un pò di rumore in meno
per il ripristino della ventola ho seguita questa guida
http://www.youtube.com/watch?v=kH8spGRL3Yk
A te
djmatrix619
15-05-2012, 16:25
Ma esiste una pagina sul sito AMD da tenere sott'occhio per il download dei driver preview (o beta, se non è la stessa cosa)?
Ma esiste una pagina sul sito AMD da tenere sott'occhio per il download dei driver preview (o beta, se non è la stessa cosa)?
Mi pare di si, ma se vuoi andare sul sicuro prova QUI (http://benchmark3d.com/) :)
mi spiegate perchè installando i 12.4 dal CCC mi risulta che ho la versione 12.3?
djmatrix619
17-05-2012, 20:56
mi spiegate perchè installando i 12.4 dal CCC mi risulta che ho la versione 12.3?
è un bug dei driver :)
Nessun bug. Ho i driver ufficiali 12.4 e vedo tutto correttamente.
Mi pare di si, ma se vuoi andare sul sicuro prova QUI (http://benchmark3d.com/) :)
mmm... ok grazie! :)
Revelator
18-05-2012, 06:46
è un bug dei driver :)
è un bug del suo pc non dei drivers.
è un bug del suo pc non dei drivers.
Non sono l'unico ad avere questo problema facendo una ricerca in rete e non penso sia un problema del mio pc poichè effettuo sempre un'installazione pulita dei driver
Sono anni che ho ati e mai avuto nemmeno un problema
Molto probabilmente è un bug dei driver che si verifica solo in determinate circostanze e per questo non si verifica a tutti
Per la cronaca, quando installo i driver, disinstallo tutto il vecchio, riavvio in modalità provvisoria e pulisco con driversweeper, riavvio rimuovendo le cartelle rimaste e poi reinstallo tutto, quindi non credo sia assolutamente un problema mio
Ho sempre usato questa procedura e mai avuto un problema
raga col mio pc in firma ho un problema.in pratica se installo adobe flash player se guardo i video online mi si blocca il pc.ho formattato ma il problema si ripresenta..
Ciao ragazzi, io posseggo questa scheda della discussione e volevo modificarla x far uscire più aria dalla staffa, ma mi servirebbe la staffa della scheda Sapphire HD5750 (vedi immagine allegata)
Mi autoquoto e non c'è qualcuno che mi può dare una risposta x favore?
Grazie.
A te
Grazie tarros per il link. Ho provato a lubrificare la ventola con del grasso. Il problema è che la mia ventola, con marchio NTK (HK) LIMITED, è diversa da quella reference del video, infatti non ha il tappino posteriore (quello dietro l'etichetta adesiva). Forzando un po' non riesco nemmeno a smontarla, non vorrei danneggiarla definitivamente. E' assurdo che pezzi di ricambio così semplici ma allo stesso tempo così importanti siano introvabili... :doh:
Ma infatti non devi rimuovere l.adesivo...
Se la scheda è reference devi smontare tutto ildussipatore. Devi seguire il video per la ventola rossa che è quella della 5870 .... Io ho seguito il video e sono riuscito ...
Cmq su ebay dalla Cina si trova la ventola di ricambio...
Fatal Frame
19-05-2012, 23:09
Ho installato i 12.04 ma mi segna che ho gli 11.10, come mai ??
Ma infatti non devi rimuovere l.adesivo...
Se la scheda è reference devi smontare tutto ildussipatore. Devi seguire il video per la ventola rossa che è quella della 5870 .... Io ho seguito il video e sono riuscito ...
Cmq su ebay dalla Cina si trova la ventola di ricambio...
Appunto, la scheda non è reference, è quella con la ventola centrale
(http://imageshack.us/photo/my-images/515/fankm.jpg/)
Fatal Frame
21-05-2012, 10:12
Ho installato i 12.04 ma mi segna che ho gli 11.10, come mai ??
Nessuno ??
Nessuno ??
Se hai sovrainstallato, senza fare pulizie , è logico presupporre che l'installazione nn è andata a buon fine.
Fatal Frame
21-05-2012, 11:51
Se hai sovrainstallato, senza fare pulizie , è logico presupporre che l'installazione nn è andata a buon fine.
Ho eliminato la vecchia installazione
E comunque prima avevo la 12.03 non la 11.10
Ho eliminato la vecchia installazione
E comunque prima avevo la 12.03 non la 11.10
Disinstalla, vai in provvisoria, fai una passata di Driversweeper, riavvia, installa.
Se hai ancora quel "problema", è un bug dei driver;)
Fatal Frame
21-05-2012, 12:08
Disinstalla, vai in provvisoria, fai una passata di Driversweeper, riavvia, installa.
Se hai ancora quel "problema", è un bug dei driver;)
Mi incasinano il PC quei programmi, aspetto i prossimi
Direi che è un bug, e scommetto che se rimetto i 12.03 risolvo
Mi incasinano il PC quei programmi, aspetto i prossimi
Direi che è un bug, e scommetto che se rimetto i 12.03 risolvo
Driversweeper che incasina un pc?:confused:
Nn l'avevo mai sentita questa....
Fatal Frame
21-05-2012, 15:58
Driversweeper che incasina un pc?:confused:
Nn l'avevo mai sentita questa....
Specialmente quello che non mi faceva più installare la SP1 per un bug ...
Non li uso più ste cag@te di programmi inutili, dall'ultimo format di mesi fa faccio girare solo defrag e scandisk di windows e i pc non hanno mai un problema
Quanto ci scommetti che è solo un bug dei driver 12.04 e che con i prossimi mi segna di nuovo correttamente ??
Specialmente quello che non mi faceva più installare la SP1 per un bug ...
Non li uso più ste cag@te di programmi inutili, dall'ultimo format di mesi fa faccio girare solo defrag e scandisk di windows e i pc non hanno mai un problema
Quanto ci scommetti che è solo un bug dei driver 12.04 e che con i prossimi mi segna di nuovo correttamente ??
Non ci scommetto niente ovviamente, dovrei avere il pc alle mani per capire meglio.... ma, credimi, io utilizzo driversweeper da quando esiste, e si è sempre comportato egregiamente.
Dei problemi da te riscontrati, nemmeno l'ombra.
Sono ormai due anni che nn formatto.....
In ogni caso, se la macchina funziona bene, tanto vale lasciare i 12.4 e aspettare i prossimi....
Fatal Frame
21-05-2012, 20:45
Non ci scommetto niente ovviamente, dovrei avere il pc alle mani per capire meglio.... ma, credimi, io utilizzo driversweeper da quando esiste, e si è sempre comportato egregiamente.
Dei problemi da te riscontrati, nemmeno l'ombra.
Sono ormai due anni che nn formatto.....
In ogni caso, se la macchina funziona bene, tanto vale lasciare i 12.4 e aspettare i prossimi....
Io non ho bisogno di formattare da un anno a questa parte, e uso solo pulitura disco, scandisk e defrag
Aspetto i prossimi e vedo ^^
raga col mio pc in firma ho un problema.in pratica se installo adobe flash player se guardo i video online mi si blocca il pc.ho formattato ma il problema si ripresenta..
up
potrebbero essere i driver.
prova un po a vedere se i video li vede tramite html5?
che versione di flash usi?
versione flash 11.2.202.235
quella della scheda video 12.3.... non capisco
cicciopizza91
23-05-2012, 11:42
raga ho montato lo zalman rhs69 che nasce come dissipatore per 69xx ma la forma si adatta perfettamente anche alla 5870.solo un dubbio:
vedete nella foto la parte con l ovale rosso grande segnato dalla freccia?ecco quelle parti non toccano il dissipatore.si riscaldano molto?hanno bisogno del dissi sopra?perchè forse quelle parti che non toccano il dissi nella 69xx sono piu alte, e quindi in quel caso toccano
http://img713.imageshack.us/img713/5263/hpim1050mod.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/713/hpim1050mod.jpg/)
ps:foto presa dal web, l ho modificata con l ovale rosso per segnare il punto
raga ho montato lo zalman rhs69 che nasce come dissipatore per 69xx ma la forma si adatta perfettamente anche alla 5870.solo un dubbio:
vedete nella foto la parte con l ovale rosso grande segnato dalla freccia?ecco quelle parti non toccano il dissipatore.si riscaldano molto?hanno bisogno del dissi sopra?perchè forse quelle parti che non toccano il dissi nella 69xx sono piu alte, e quindi in quel caso toccano
http://img713.imageshack.us/img713/5263/hpim1050mod.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/713/hpim1050mod.jpg/)
ps:foto presa dal web, l ho modificata con l ovale rosso per segnare il punto
Se nn erro, quelli sono i regolatori di tensione,... i Volterra per intenderci.... e dovrebbero aver bisogno di raffreddamento ;)
cicciopizza91
23-05-2012, 12:05
capito, riscaldano molto?
capito, riscaldano molto?
Direi abbastanza ;)
cicciopizza91
23-05-2012, 12:37
ho fatto passare dei dissini tra le sbarre, vi faccio vedere ditemi se bastano:
http://img808.imageshack.us/img808/3429/23052012139.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/808/23052012139.jpg/)
http://img844.imageshack.us/img844/958/23052012140.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/844/23052012140.jpg/)
brodaglia
23-05-2012, 15:27
Ho aggiornato i driver, ma adesso ad ogni riavvio perdo l'audio, mi dice che il canale HDMI AMD è scollegato:confused:
Premetto che utilizzo l'audio del televisore, quindi passa tutto per HDMI, niente casse attaccate al pc.
Ogni volta devo reinstallare tutto o aggiornare manualmente i driver..
Ho gia provato a disintallare CCC, pulire tutto con Driver Sweeper ma nulla, ad ogni riavvio perdo l'audio HMDI.
Qualche idea?
Revelator
23-05-2012, 15:31
Ho aggiornato i driver, ma adesso ad ogni riavvio perdo l'audio, mi dice che il canale HDMI AMD è scollegato:confused:
Premetto che utilizzo l'audio del televisore, quindi passa tutto per HDMI, niente casse attaccate al pc.
Ogni volta devo reinstallare tutto o aggiornare manualmente i driver..
Ho gia provato a disintallare CCC, pulire tutto con Driver Sweeper ma nulla, ad ogni riavvio perdo l'audio HMDI.
Qualche idea?
impostarlo come predefinito dalla sezione audio del pannello di controllo.
brodaglia
23-05-2012, 15:36
Gia fatto!
Ad ogni riavvio gli risulta lil canalae audio via HDMI scollegato!
Gia fatto!
Ad ogni riavvio gli risulta lil canalae audio via HDMI scollegato!
Ciao Bro :)
Torna ai driver precedenti intanto e vedi se smette....
Ma hai tolto il cross?
ho fatto passare dei dissini tra le sbarre, vi faccio vedere ditemi se bastano:
http://img808.imageshack.us/img808/3429/23052012139.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/808/23052012139.jpg/)
http://img844.imageshack.us/img844/958/23052012140.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/844/23052012140.jpg/)
Nn ho mai provato personalmente dei dissini come quelli,.... a sto punto ti conviene fare delle prove.... e vedere, se possibile, testando con una sonda, a che temp arrivano in funzione,.. cmq penso che potrebbero bastare ;)
bartolo81
24-05-2012, 09:03
up
"raga col mio pc in firma ho un problema.in pratica se installo adobe flash player se guardo i video online mi si blocca il pc.ho formattato ma il problema si ripresenta"
questo problema mi sie era presentato un po' di tempo fa, cambiai i driver e problema sparito
Revelator
24-05-2012, 09:11
"raga col mio pc in firma ho un problema.in pratica se installo adobe flash player se guardo i video online mi si blocca il pc.ho formattato ma il problema si ripresenta"
questo problema mi sie era presentato un po' di tempo fa, cambiai i driver e problema sparito
io con ultimo ufficiali niente del genere.non saprei.magari è un problema che nn c'entra nulla con la vga...magari è il bios della mobo o la ram fallata :sofico:
boh continua a darmi problemi...sto sclerando........ho aggiornato anche i driver della scheda video..
_Synyster_
24-05-2012, 23:53
ragazzi, praticamente ho un "piccolo" difetto nella scheda...già ne parlai tempo fa e più di una volta..
praticamente è overcloccata di fabbrica 875core 1250memory ma per evitare continui freeze, devo abbassarli rispettivamente a massimo 865 e 1200!
dal punto di vista prestazionale non mi sembra assolutamente che ci siano cali...però se volessi rivenderla come faccio a spiegarlo? io almeno 150€ li volevo recuperare ma mi sa che non li vedrò nemmeno con il cannochiale :(
voi che dite?
Ps: l'ho già mandata in RMA, ma lasciamo perdere...
flasha il bios alle frequenze che sono stabili ...
e di che la hanno consegnata così rma
boh continua a darmi problemi...sto sclerando........ho aggiornato anche i driver della scheda video..
up
flasha il bios alle frequenze che sono stabili ...
e di che la hanno consegnata così rma
Non si dicono bugie cattivello...
mister_slave
26-05-2012, 10:46
ciao tutti
volevo chiedere quanto è valutata una 5870 da 2gb senza garanzia ne bundle, ma solo con due cavi per eyeinfinity e con montato l'accelero xtreme 5870 senza quello originale
non è una bugia...alle frequenze default funziona...
è omettere parte di verità
cicciopizza91
26-05-2012, 10:59
non è una bugia...alle frequenze default funziona...
è omettere parte di verità
Non offenderti, non sono affatto d'accordo con te. Non mi sembra AFFATTO corretto vendere cosi
_Synyster_
26-05-2012, 11:40
grazie del consiglio ma effetivamente nemmeno io sono d'accordo!
a sto punto la vendo così com'è a qualcuno che penso che la usi così, tanto pe,r così non se ne accorge o se ne accorge quando ormai è "tardi" :rolleyes:
uff che situazione :(
Non offenderti, non sono affatto d'accordo con te. Non mi sembra AFFATTO corretto vendere cosi
Tranqui se fossi stato io a vendere l'avrei cmq detto. E scontata di prezzo non sono un mariuolo ....mi sembrava l'unico workaround...
avete notato anke voi un calo di prestazioni con i 12.4 ?
C'è uno strutturing pazzesco:muro: ,sti 12.5 quando escono ?
Stuttering... ;)
Stuttering... ;)
e va beh,non è quello il problema,che faccio rimetto i 12.3 ?
Entro la fine del mese dovrebbero uscire i 12.5 che anche io aspetto con ansia dato che sto avendo problemi con resident evil: operation raccoon city credo proprio a causa di driver, quindi se puoi aspetta questi pochi giorni ( dovrebbero essere pochi, speriamo che non ci siano ritardi ) altrimenti passa ai 12.3.
Revelator
28-05-2012, 07:41
dorebbero uscire a breve. io coi 12.4 non ho stuttering.
dorebbero uscire a breve. io coi 12.4 non ho stuttering.
Ho trovato i 12.4 b hotfix:
http://benchmark3d.com/amd-catalyst-12-4b-hotfix
Ho trovato i 12.4 b hotfix:
http://benchmark3d.com/amd-catalyst-12-4b-hotfix
Quelli sono per HD vecchie,... fino alla serie 4xxx ;)
Fatal Frame
28-05-2012, 16:56
Con i 12.04 ho in realtà gli 11.10 :D
Mi riautoquoto e non c'è qualcuno che mi può dare una risposta x favore?
Grazie.
mister_slave
29-05-2012, 20:20
Mi riautoquoto e non c'è qualcuno che mi può dare una risposta x favore?
Grazie.
non è chiaro cosa cerchi.
hai una 5870 reference o con dissipatore custom?
cerchi la staffa di ritenzione al case uguale a questa, ma per cosa?
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=82591&d=1337011960
sono completamente diverse dalla 5870 reference.
se vuoi migliorare un po' prova a segarla con il dremel o un frullino
non è chiaro cosa cerchi.
hai una 5870 reference o con dissipatore custom?
cerchi la staffa di ritenzione al case uguale a questa, ma per cosa?
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=82591&d=1337011960
sono completamente diverse dalla 5870 reference.
se vuoi migliorare un po' prova a segarla con il dremel o un frullino
In tanto grazie per la risposta e per intenderci meglio io posseggo questa scheda:
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=591&pid=287&psn=&lid=4&leg=0
e cercavo la staffa di questa scheda:
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=643&pid=495&psn=&lid=4&leg=0
che dovrebbe essere uguale con le uscite video da una parte, ma l'altra parte è completamente grigliato x far sfogare l'aria.
Ovviamente bisogna dissaladare la seconda porta DVI sulla mia scheda.
Diciamo che tu sto cinema è per far prima e meno lavoro nel dover modificare la staffa esistente.
Raga qualcuno ha riscontrato problemi di rallentamento con diablo 3?
Io ho problemi di rallentamento e non capisco perchè visto che la mia configurazione (in firma) supera abbondantemente i requisiti consigliati
Consigli?
p.s. Gioco con tutti i dettagli al max a 1920*1080
mister_slave
30-05-2012, 09:47
In tanto grazie per la risposta e per intenderci meglio io posseggo questa scheda:
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=591&pid=287&psn=&lid=4&leg=0
e cercavo la staffa di questa scheda:
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=643&pid=495&psn=&lid=4&leg=0
che dovrebbe essere uguale con le uscite video da una parte, ma l'altra parte è completamente grigliato x far sfogare l'aria.
Ovviamente bisogna dissaladare la seconda porta DVI sulla mia scheda.
Diciamo che tu sto cinema è per far prima e meno lavoro nel dover modificare la staffa esistente.
secondo me fai prima a segare la staffa con il demel e farci una finestra,che dissaldare il connettore dvi.
oltre al fatto di andare a mettere mano sulla scheda con probabilità di rovinarla. ti serve flussante in abbondanza e una stazione ad aria calda abbastanza potente, comunque te lo sconsiglio vivamente di fare questa caxxata
secondo me fai prima a segare la staffa con il demel e farci una finestra,che dissaldare il connettore dvi.
oltre al fatto di andare a mettere mano sulla scheda con probabilità di rovinarla. ti serve flussante in abbondanza e una stazione ad aria calda abbastanza potente, comunque te lo sconsiglio vivamente di fare questa caxxata
Peccato che non abbia il demel, dovrò usare altri strumenti.
Ma non basta un saldatore e tanta pazienza x dissaldare la porta DVI?
Non ho capito cosa intendi x "farci una finestra"?
Per far estrarre più aria la devo togliere la porta DVI dalla parte della griglia quindi cosa intendi di preciso?
Scusa se ti rompo ma 6 l'unico che mi abbia dato una risposta.
Grazie in anticipo e buona giornata.
mister_slave
30-05-2012, 15:06
basterebbe un seghetto per ferro, e tagli tutte le asticelle nella staffa facendo un unico bocchettone.puoi segare il metallo intorno alla porta dvi.
non ce la fai con un semplice saldatore stilo, le piazzole saldate per il connettore sono troppo spesse e in più sia il connettore che l'intero pcb della scheda dissipa calore.
per dissaldarlo ci vuole l'aria calda per forza e corri il rischio che ti dissalda anche piccoli componenti nelle vicinanze.
Grazie x i consigli, ma non ho capito se la porta DVI visto che è difficile da dissaldare, la devo segare stando attento poi che i piedini rimasti non si tocchino tra loro giusto?
Grazie x i consigli, ma non ho capito se la porta DVI visto che è difficile da dissaldare, la devo segare stando attento poi che i piedini rimasti non si tocchino tra loro giusto?
Non devi segare la porta dvi ma diciamo una parte della cover del dissipatore per farci stare la porta dvi.
Drakogian
30-05-2012, 16:06
HIS HD 7850 & HD 7870 GHz Edition
Link: http://metku.net/index.html?path=reviews/his-78xx/index_eng
http://metku.net/reviews/his-78xx/compared.jpg
Non devi segare la porta dvi ma diciamo una parte della cover del dissipatore per farci stare la porta dvi.
:wtf: Non riesco prorprio seguirti.
Se voglio aumentare l'espulsione dell'aria calda da dietro mi dici come è possibile se non tolgo la DVI nello slot grigliato che è di intralcio x aumentare lo sfogo?
In poche parole devo far diventare il secondo slot una finestra unica dove uscirà l'aria calda come ti avevo mostrato nella scheda HD5750.
Spero di essermi spiegato.
cicciopizza91
30-05-2012, 19:45
ho appena montato il fullcover, ora a liquido è bellissima.
chi mi da qualche cosiglio/chicca per un bell oc per battlefield 3?
Noi ti stiamo sconsigliando di scollegare la porta DVI per non creare casini.Poi a te la scelta..
mister_slave
31-05-2012, 10:10
secondo voi mi conviene rivendere la 5870 da 2gb con montato l'accelero xtreme per comprarmi una 6950-7850 ?
alla fine tra la 5870 e la 6950 c'è poca differenza di prestazioni, però se ne trovo una che si modda a 6970 la cosa mi farebbe gola.
Revelator
31-05-2012, 10:11
secondo voi mi conviene rivendere la 5870 da 2gb con montato l'accelero xtreme per comprarmi una 6950-7850 ?
manco per niente. se hai soldi da buttare comprati un signor procio con vagonate di ram.
bartolo81
31-05-2012, 10:27
alla fine tra la 5870 e la 6950 c'è poca differenza di prestazioni, però se ne trovo una che si modda a 6970 la cosa mi farebbe gola.
Ma stai scherzando... non ti conviene per niente
mister_slave
31-05-2012, 10:29
manco per niente. se hai soldi da buttare comprati un signor procio con vagonate di ram.
ram?:mbe:
credo che un 955 be a 4ghz e 8gb di ram sto a posto.
però a livello di qualità video passare a 7850, si vedrebberò miglioramenti??
Revelator
31-05-2012, 10:30
ram?:mbe:
credo che un 955 be a 4ghz e 8gb di ram sto a posto.
fatti un ivy bridge molto meglio.sotto ogni punto di vista a parità di vga.
mister_slave
31-05-2012, 10:39
fatti un ivy bridge molto meglio.sotto ogni punto di vista a parità di vga.
sicuramente sarà più potente come processore, ma non ho tutti quei soldi per rifarmi l'intero pc solo per giocare.
tanto quasi la totalità dei giochi è limitata dalla gpu, e con scheda video singola praticamente non ci sono differenze rilevanti tra le cpu
ecco perché la mia è una scimmietta al guinzaio
http://www.tomshw.it/cont/articolo/core-i7-3770k-recensione-del-top-di-gamma-intel-ivy-bridge-a-22-nanometri-risultati-benchmark-batman-arkham-city/37080/22.html
questo con una 680 gtx da 2gb
io gioco a 1920x1080 e a parte qualche porting console fatto a caxxo come skyrim non mi fa venire voglia proprio per nulla di regalare i soldi a Intel
sicuramente sarà più potente come processore, ma non ho tutti quei soldi per rifarmi l'intero pc solo per giocare.
tanto quasi la totalità dei giochi è limitata dalla gpu, e con scheda video singola praticamente non ci sono differenze rilevanti tra le cpu
ecco perché la mia è una scimmietta al guinzaio
http://www.tomshw.it/cont/articolo/core-i7-3770k-recensione-del-top-di-gamma-intel-ivy-bridge-a-22-nanometri-risultati-benchmark-batman-arkham-city/37080/22.html
questo con una 680 gtx da 2gb
io gioco a 1920x1080 e a parte qualche porting console fatto a caxxo come skyrim non mi fa venire voglia proprio per nulla di regalare i soldi a Intel
E invece devo dissentire:
Credimi,.... una semplice piattaforma Intel fa rendere una 5870 come se fosse di ultima generazione in confronto ad una piattaforma AMD;)
Cose provate di persona ;)
nevets89
31-05-2012, 11:42
anch'io la penso come buell....una 6950 ora non ti cambierebbe molto...ma un i5 2500k farebbe andare la 5870 meglio della 6950 su un phenom II...IMHO
poi ovviamente dipende quanto vuoi spendere....io ti consiglio di rimanere con la 5870 e poi si vedrà...intanto metti da parte i soldi
Revelator
31-05-2012, 13:25
E invece devo dissentire:
Credimi,.... una semplice piattaforma Intel fa rendere una 5870 come se fosse di ultima generazione in confronto ad una piattaforma AMD;)
Cose provate di persona ;)
quoto.
Revelator
31-05-2012, 16:45
There should be a public announcement today, but I have been allowed to share this info right now:
- AMD will end monthly Catalyst driver releases starting with Catalyst 12.5 (which won't exist). They have decided to focus harder on quality and improvements vs regular updates which may not bring many new things. This way there will be no need for two separate driver development paths every month: one to get the official WHQL driver and another that keeps doing the regular driver development.
- We should expect more "hot fixes" and "preview drivers" when new games are released or urgent fixes are required.
- There is a beta driver we are testing right now that fixes the Eyefinity tearing on the third monitor when mixing outputs. I have verified that it works with Souther Islands based cards, so I don't know if it will work with previous cards. Anyway, if no major issues are found, this driver should be publicly available next week.
http://www.rage3d.com/board/showpost.php?p=1336938236&postcount=26
Noi ti stiamo sconsigliando di scollegare la porta DVI per non creare casini.Poi a te la scelta..
OK, vi ringrazio molto del consiglio, ma se non la tolgo allora è inutile tutto il cinema o no? :cool:
Ragazzi fino a ieri ero convinto di vendere il mio amato crossfire di 5870 per una 7950 o ancora meglio 7970.
Oggi pero' vedendo anche i prezzi non sono piu tanto che ne valga la pena.....
Voi che ne pensate?
cicciopizza91
01-06-2012, 21:07
mi fate vedere qualche oc con voltaggi aumentati(e di aumentati di quanto)?
Fatal Frame
04-06-2012, 21:48
Fanno skifo sti 12.4 e i 12.5 non li fanno proprio uscire ...
Non va l'uscita hdmi con sta cagate di driver (12.4), non è che i 12.5 si recuperano da un'altra parte ??
djmatrix619
04-06-2012, 22:13
Non va l'uscita hdmi con sta cagate di driver (12.4), non è che i 12.5 si recuperano da un'altra parte ??
Prova i 12.6 beta allora. Io con questi non sto avendo problemi, almeno per ora! :asd:
Scusa, ma a me con i 12.4 l'uscita hdmi funziona perfettamente... :boh:
djmatrix619
04-06-2012, 22:47
Scusa, ma a me con i 12.4 l'uscita hdmi funziona perfettamente... :boh:
Eh.. è stato ormai appreso che i driver ATI (non so se è uguale per nVidia) funzionano diversamente su pc diversi.. quindi il discorso cambia. ^^
Eh.. è stato ormai appreso che i driver ATI (non so se è uguale per nVidia) funzionano diversamente su pc diversi.. quindi il discorso cambia. ^^
Effettivamente questo è tristemente vero... :rolleyes: ... purtroppo... :muro:
Fatal Frame
04-06-2012, 22:54
Strano allora, sul mio solo con i 12.4 non vanno
Strano allora, sul mio solo con i 12.4 non vanno
A me la vecchia nn da alcun problema,.... ;)
I 12.5 non usciranno,... Ati ha smesso di far uscire i driver a cadenza mensile ;)
Ci sono già i 12.6 ;)
Fatal Frame
04-06-2012, 23:03
A me la vecchia nn da alcun problema,.... ;)
I 12.5 non usciranno,... Ati ha smesso di far uscire i driver a cadenza mensile ;)
Ci sono già i 12.6 ;)
Ah quindi bisogna aspettare i 12.6 direttamente, vabbuò allora aspetterò
Già usciti ;) :read:
djmatrix619
04-06-2012, 23:20
--> http://www.hwfiles.it/download/scheda/4831/driver-amd-catalyst-126-beta/ ;)
Fatal Frame
04-06-2012, 23:53
--> http://www.hwfiles.it/download/scheda/4831/driver-amd-catalyst-126-beta/ ;)
Mi interessano i finali grazie cmq
Revelator
05-06-2012, 06:35
http://benchmark3d.com/amd-catalyst-12-6-beta-benchmark
matthewgt86
05-06-2012, 11:14
sembra che vadano molto bene questi 12.6 anche con skyrim cun cui prima non era il massimo ;)
Ciao ragazzi vi aggiorno sulla modifica che ho fatto. :D
Allora la DVI l'ho dovuta proprio segare perchè col mio saldatore non riuscivo a scioglere lo stagno nemmeno standoci 5 min attaccato al pin.
Poi ho fatto una bella finestra sullo slot grigliato, tagliando da sotto le 2 viti in alto alla staffa fino ad arrivare oltre il foro del bulloncino della porta DVI segata.
Ho scoperto poi che l'aria calda in origine, oltre a uscire dalla griglia della staffa, esce anche dai fori sopra la scheda video quindi viene sfogata all'esterno e all'interno del case.
Ho chiuso con del nastro isolante dall'interno del coperchio nero di plastica i fori sopra la scheda e tagliato i convogliatori d'aria all'interno in modo che il flusso fosse più lineare possibile verso l'esterno.
Quando ho smontato il dissipatore ho trovato parecchia croppa nella parte anteriore, quella vicino alla ventola x intenderci che naturamlnete ho provveduto pulire.
Risultato finale la ventola fa meno rumore di prima a parità di numero di giri oltre che raffredare meglio la GPU.
Scusate il romanzo e buona giornata a tutti.
djmatrix619
05-06-2012, 14:13
sembra che vadano molto bene questi 12.6 anche con skyrim cun cui prima non era il massimo ;)
Stando al benchmark di "revelator" vanno meglio SOLO con skyrim.. :asd: ..in ogni caso sono troppo pigro e occupato al momento per tornare indietro e i cali di prestazioni non li vedo così significativi.
Per ora mi stanno più che bene! ;-)
matthewgt86
05-06-2012, 15:16
Stando al benchmark di "revelator" vanno meglio SOLO con skyrim.. :asd: ..in ogni caso sono troppo pigro e occupato al momento per tornare indietro e i cali di prestazioni non li vedo così significativi.
Per ora mi stanno più che bene! ;-)
sarà che ultimamente gioco solo a skyrim :D ..quindi mi vanno + che bene!
e poi giusto niente cali significativi quindi w la pigrizia!;)
Revelator
07-06-2012, 07:37
ma quindi i drivers ufficiali? :muro: :muro: :muro:
mister_slave
07-06-2012, 10:39
Ciao ragazzi vi aggiorno sulla modifica che ho fatto. :D
Allora la DVI l'ho dovuta proprio segare perchè col mio saldatore non riuscivo a scioglere lo stagno nemmeno standoci 5 min attaccato al pin.
Poi ho fatto una bella finestra sullo slot grigliato, tagliando da sotto le 2 viti in alto alla staffa fino ad arrivare oltre il foro del bulloncino della porta DVI segata.
Ho scoperto poi che l'aria calda in origine, oltre a uscire dalla griglia della staffa, esce anche dai fori sopra la scheda video quindi viene sfogata all'esterno e all'interno del case.
Ho chiuso con del nastro isolante dall'interno del coperchio nero di plastica i fori sopra la scheda e tagliato i convogliatori d'aria all'interno in modo che il flusso fosse più lineare possibile verso l'esterno.
Quando ho smontato il dissipatore ho trovato parecchia croppa nella parte anteriore, quella vicino alla ventola x intenderci che naturamlnete ho provveduto pulire.
Risultato finale la ventola fa meno rumore di prima a parità di numero di giri oltre che raffredare meglio la GPU.
Scusate il romanzo e buona giornata a tutti.
complimenti vivissimi...
hai mutilato il connettore dvi guadagnando mezzo grado, quando il problema era il tappo di polvere :doh:
ma quindi i drivers ufficiali? :muro: :muro: :muro:
nnn escono + mensilmente... ma c'è da capire come agiranno....
complimenti vivissimi...
hai mutilato il connettore dvi guadagnando mezzo grado, quando il problema era il tappo di polvere :doh:
quoto...:rolleyes:
Raga da quando ho messo i 12.4 ho l'impressione che RadeonPro non funzioni più...il counter fps non c'è più...
Avete notizie a riguardo?
Salve ragazzi, ho un "problemino" ho formattato ieri, installato i 12.4 e quasi alla fine dell'installazione mi da un errore per dei pacchetti non installati...
Oggi ho fatto pulizia, (procedura driver sweeper) e installato i 12.6 beta... stessa cosa, stesso errore... ora vi posto l'errore:
http://img827.imageshack.us/img827/8173/erroresq.jpg
Sono componenti importanti o posso tranquillamente lasciare i driver così?
complimenti vivissimi...
:fagiano:
full metal
08-06-2012, 05:47
:( salve mi è arrivato da tecnocomputer ma la scheda video quando accendo va
al 100% la ventola e prendo scossette elettriche se tocco il case... e non visualizza niente...l'alimentatore è
un corsair 650w ma cosa devo fare esattamente per rimettere a posto?
il filo sembra vecchio e la scheda a toccarla si scalda senza accendere
ora uso una 2600 pro e funziona ma che impostazioni devo mettere?
cosa devo fare? di cosa è la colpa? manca qualche pezzo? a loro funzionava, a me no:doh:
(uso una 5870)
bartolo81
08-06-2012, 09:21
al 100% la ventola e prendo scossette elettriche se tocco il case... e non visualizza niente...l'alimentatore è
cosa devo fare? di cosa è la colpa? manca qualche pezzo? a loro funzionava, a me no:doh:
(uso una 5870)
????????????
Ma di cosa stai parlando?
(uso una 5870)
????????????
Ma di cosa stai parlando?
in effetti..... :rotfl:
Fatal Frame
08-06-2012, 12:18
(uso una 5870)
Se l'hai presa nuova dal sito pretendi la sostituzione o il rimborso (recesso)
full metal
08-06-2012, 16:09
la 5870 mi da il problema che lo schermo non da segnale la ventola al 100% e non riesco a capire perchè:sofico:
la 5870 mi da il problema che lo schermo non da segnale la ventola al 100% e non riesco a capire perchè:sofico:
posta la config macchina per favore.
ma è una scheda nuova?
full metal
08-06-2012, 16:33
asus p5q pro turbo q6600 a 2600ghz 8gb ddr2 ati 5870 1 gb corsair hx650w
windows home premium
Fatal Frame
08-06-2012, 16:33
E' sicuramente rotta
full metal
08-06-2012, 16:54
non siamo pessimisti!
a loro funzionava e se fosse rotta non si accenderebbe
non siamo pessimisti!
Questo nn è affatto detto.
A loro funzionava vuol dire che tu hai visto di persona?
Perché le cose sono due:
1: per qualche strana ragione alla scheda nn viene dato il consenso dal bios della mobo di attivarsi e rimane in pre-boot, e cioè quella fase in cui la ventola sta a 100% per un attimo e poi rallenta e boota la macchina.
2: la scheda è fusa.
Quindi...ti dico,... provala su un altro pc,.. se nn va,... fatti rimborsare i soldini ;)
Questo nn è affatto detto.
A loro funzionava vuol dire che tu hai visto di persona?
Perché le cose sono due:
1: per qualche strana ragione alla scheda nn viene dato il consenso dal bios della mobo di attivarsi e rimane in pre-boot, e cioè quella fase in cui la ventola sta a 100% per un attimo e poi rallenta e boota la macchina.
2: la scheda è fusa.
Quindi...ti dico,... provala su un altro pc,.. se nn va,... fatti rimborsare i soldini ;)
Non posso che quotare.
Fatal Frame
08-06-2012, 21:52
non siamo pessimisti!
Non mi sembra che ti funzioni
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
full metal
11-06-2012, 10:15
Non mi sembra che ti funzioni
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2e se fossero solo settare da bios
inviato dal mio cazzo di computer :O
djmatrix619
11-06-2012, 10:22
hahaahah :D :D :D :asd:
e se fossero solo settare da bios
ROTFL!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Dunque... da bios normalmente non c'è niente che possa anche solo impedire il boot di una VGA.
Ti conviene davvero testarla su un altra macchina, e poi avrai tutte le risposte che cerchi ;)
Inviato con le mie manine :sofico:
Fatal Frame
11-06-2012, 12:05
Se dici che sul monitor non si vede nulla come lo setti dal BIOS ?? :fagiano:
Revelator
11-06-2012, 12:14
quoto.
Se dici che sul monitor non si vede nulla come lo setti dal BIOS ?? :fagiano:
Allora....:muro:
Chiaramente non puoi fare nulla con la tua 5870 sulla tua mobo.
E siccome il bios non c'entra nulla con il tuo problema, come ho già detto dovresti provare la tua 5870 su un altra mobo..... adesso mi sono spiegato?:sofico:
Uahahahahhaha :asd:
Fatal Frame
11-06-2012, 19:00
Allora....:muro:
Chiaramente non puoi fare nulla con la tua 5870 sulla tua mobo.
E siccome il bios non c'entra nulla con il tuo problema, come ho già detto dovresti provare la tua 5870 su un altra mobo..... adesso mi sono spiegato?:sofico:
Non è la mia ad essere rotta eh ... :D
Non è la mia ad essere rotta eh ... :D
:asd:
Muhahuauhuhahuauhuhauuah xD
Con dirt Showdown il driver smette di funzionare/ si chiude automaticamente il gioco.
Se tento di far ripartire il gioco il pc si freeza completamente.
Problema mio o ci vuole una patch ?
Con dirt Showdown il driver smette di funzionare/ si chiude automaticamente il gioco.
Se tento di far ripartire il gioco il pc si freeza completamente.
Problema mio o ci vuole una patch ?
Se te lo fa in un punto specifico del gioco, è probabile che sia il gioco stesso il problema,... se te lo fa a random, quando gli pare, allora è la GPU.
Solitamente, quando va in crash e al tentativo di rilancio, freeza la macchina, significa che il crash è dovuto ai driver (che sia dovuto ad un problema specifico del gioco o meno) e che occorrebbe riavviare la macchina, prima di ritentare.
Se hai occato le bimbe, prova a dare un pelo di volt in +.
Ci sono giochi (BF3 per fare un esempio) in cui occorre dare + volt a parità di clock per rimanere stabili,... nn avendo però il tuo gioco, non saprei in quale altro modo aiutarti ;)
Se te lo fa in un punto specifico del gioco, è probabile che sia il gioco stesso il problema,... se te lo fa a random, quando gli pare, allora è la GPU.
Solitamente, quando va in crash e al tentativo di rilancio, freeza la macchina, significa che il crash è dovuto ai driver (che sia dovuto ad un problema specifico del gioco o meno) e che occorrebbe riavviare la macchina, prima di ritentare.
Se hai occato le bimbe, prova a dare un pelo di volt in +.
Ci sono giochi (BF3 per fare un esempio) in cui occorre dare + volt a parità di clock per rimanere stabili,... nn avendo però il tuo gioco, non saprei in quale altro modo aiutarti ;)
Sono in leggero oc,ho provato,con altri giochi(bf3 compreso)e ciò non accade.
Mò provo con un'altro livello.
niente ho fatto altri 3 livello è si è freezato tutto,ho installato i 12.6 Beta June 4,niente da fare..
niente ho fatto altri 3 livello è si è freezato tutto,ho installato i 12.6 Beta June 4,niente da fare..
allora io nn so come aiutarti,... :(
allora io nn so come aiutarti,... :(
Fa niente dai ;),aspetterò la patch per giocarci,tanto non è un giocone must have.
alber_60
15-06-2012, 12:27
Salve a tutti. E' ormai da un anno che ho una 5870 vapor X 1024MB . All'inizio mi dava problemi di schermate a righe e freeze del pc. Una volta aggiornati i driver non mi si verificò poù questo problema. Ora è da qualche giorno che mi è tornata questa schermata e i freeze si verificano sempre più spesso.
Ho letto che la soluzione sarebbe quella di aggiornare il bios della scheda video ma ho il terrore di far morire la scheda.
Qualche consiglio?
Grazie
bartolo81
15-06-2012, 14:49
Salve a tutti. E' ormai da un anno che ho una 5870 vapor X 1024MB . All'inizio mi dava problemi di schermate a righe e freeze del pc. Una volta aggiornati i driver non mi si verificò poù questo problema. Ora è da qualche giorno che mi è tornata questa schermata e i freeze si verificano sempre più spesso.
Ho letto che la soluzione sarebbe quella di aggiornare il bios della scheda video ma ho il terrore di far morire la scheda.
Qualche consiglio?
Grazie
Hai aggiornato di recente i driver?
Che temperature segna prima di piantarsi?
Eventualmente prova ad alzare di poco il voltaggio
P.S. Aggiornare il bios è proprio l'ultima spiaggia!
alber_60
16-06-2012, 00:16
Hai aggiornato di recente i driver?
Che temperature segna prima di piantarsi?
Eventualmente prova ad alzare di poco il voltaggio
P.S. Aggiornare il bios è proprio l'ultima spiaggia!
I driver sono i più recenti poichè eseguo sempre l'aggiornamento automatico. La temperatura non riesco mai a vederla poichè mi capita sempre quando sto giocando e quindi non ho i contatori sotto controllo.
Per ora sulle impostazioni di overclock le frequeze sono impostate in questo modo:
Impostazioni di clock GPU alte prestazioni 850MHz
Impostazioni di clock memoria alte prestazioni 1250 MHz.
Per ora sembra non freezare, ma se rimetto il primo valore anche solo di 5 MHz superiore si freeza, cosa che penso non dovrebbe succedere poichè la Vapor X è overclokkata di suo.
Può essere un fatto di surriscaldamento ma non saprei proprio come fare a verificarlo
_Synyster_
16-06-2012, 11:53
I driver sono i più recenti poichè eseguo sempre l'aggiornamento automatico. La temperatura non riesco mai a vederla poichè mi capita sempre quando sto giocando e quindi non ho i contatori sotto controllo.
Per ora sulle impostazioni di overclock le frequeze sono impostate in questo modo:
Impostazioni di clock GPU alte prestazioni 850MHz
Impostazioni di clock memoria alte prestazioni 1250 MHz.
Per ora sembra non freezare, ma se rimetto il primo valore anche solo di 5 MHz superiore si freeza, cosa che penso non dovrebbe succedere poichè la Vapor X è overclokkata di suo.
Può essere un fatto di surriscaldamento ma non saprei proprio come fare a verificarlo
io ho lo stesso problema da un bel po e accade con tutti i drivers!!
i valori di fabbrica sono 875 e 1250 e io per non farla freezare devo abbassarli rispettivamente a 860max e 1200max!!!!! non ho trovato altra soluzione...non credo sia questione di surriscaldamente (almeno nel mio caso) perchè non arrivo nemmeno a 70°C con la ventola in automatico...quindi sarà saltata qualche fase di alimentazione o qualcosa del genere, come mi era stato ipotizzato da qualcuno qui... :rolleyes:
Fatal Frame
16-06-2012, 21:25
Ma quando escono sti driver nuovi ??
Revelator
16-06-2012, 22:16
Ma quando escono sti driver nuovi ??
bella domanda.
Fatal Frame
16-06-2012, 22:17
bella domanda.
Prima uscivano ogni 3 settimane
Revelator
17-06-2012, 08:29
Prima uscivano ogni 3 settimane
la nuova politica è uscire quando pare a loro.
dicono per migliorarli,secondo me invece è per abbattere ancora i costi....
Fatal Frame
17-06-2012, 22:47
Speriamo ogni 2 di mesi e non oltre ...
bartolo81
18-06-2012, 15:58
I driver sono i più recenti poichè eseguo sempre l'aggiornamento automatico.
Forse è meglio se li scarichi manualmente, disinstalli i vecchi driver, in mod provvisoria pulisci con driversweeper, e in modalità normale installi i nuovi.
[/QUOTE]
La temperatura non riesco mai a vederla poichè mi capita sempre quando sto giocando e quindi non ho i contatori sotto controllo.[/QUOTE]
Con afterburner apri la scheda dei grafici e vedi anche la temeratura
cicciopizza91
19-06-2012, 10:57
o ti compri un fullcover come me e la temperatura te la dimentichi :D :sofico: :sofico:
Ma conviene aggiornare i driver anche con schede più vecchiotte come questa a la 5850?
alber_60
19-06-2012, 15:37
Intanto grazie per le risposte. Mi sono dimenticato di dirvi che ho contattato l'assistenza via Web e mi hanno consigliato anche loro do aggiornare il bios. Ma è possibile???
Revelator
19-06-2012, 15:38
Ma conviene aggiornare i driver anche con schede più vecchiotte come questa a la 5850?
si.
bartolo81
20-06-2012, 08:55
Intanto grazie per le risposte. Mi sono dimenticato di dirvi che ho contattato l'assistenza via Web e mi hanno consigliato anche loro do aggiornare il bios. Ma è possibile???
io gliela spedirei e gli direi che lo facciano a loro, nono mi assumerei il rischio
brodaglia
20-06-2012, 09:36
Ho questa (http://www.tomshw.it/articles/20090928/asus-eah5800_c.jpg)5870 reference che è un pò rumorosetta, e il caldo di questi giorni non aiuta per niente! La ventola è sempre intorno al 50%, e dato che non sono un giocatore accanito ma guardo spesso video e ascolto musica, i decibel della scheda un pò mi infastidiscono.
Ho letto che l'Accelero Xtreme plus II si comporta bene.
Oppure avevo pensato di affiancargli una 5770, o comunque una scheda inferiore sempre serie 5xxx, così sono apposto anche con i driver. Pensavo di somontare / montare una o l'altra a seconda delle esigenze.
Cosa consigliate?
mister_slave
20-06-2012, 15:59
Ho questa (http://www.tomshw.it/articles/20090928/asus-eah5800_c.jpg)5870 reference che è un pò rumorosetta, e il caldo di questi giorni non aiuta per niente! La ventola è sempre intorno al 50%, e dato che non sono un giocatore accanito ma guardo spesso video e ascolto musica, i decibel della scheda un pò mi infastidiscono.
Oppure avevo pensato di affiancargli una 5770, o comunque una scheda inferiore sempre serie 5xxx, così sono apposto anche con i driver. Pensavo di somontare / montare una o l'altra a seconda delle esigenze.
Cosa consigliate?
se devi mettere l'arctic xtreme montaci un 5870 che lo paghi molto di meno ed è comunque identico al plus lo puoi riutilizzare in futuro(ovviamente dovrai cambiargli i dissipatorini di alluminio per ram e vrm)
comunque prima dagli una bella pulita dalla polvere con un compressore, oppure devi smontagli il dissipatore pulirlo e cambiare la pasta termica con una di migliore qualità.
ti sconsiglio ti prendere una 5770 quando hai una 5870; in idle-2d la 5870 consuma poco, quasi quanto la 5770. downclocka la scheda al minimo con catalyst control center o msi afterburner, nel thread in prima pagina c'è la guida per modificare l'andamento della ventola in base alla temperatura.
poi quando giochi un po' di rumore dal pc non è la fine del mondo.... se no vai di xtreme
Cosa consigliate?
Uelà!!!
Fatti una curva ottimizzata con Afterburner, io in idle con 30° ambientali sto sui 40°, e la ventola oscilla tra il 29 e il 31%, non si sente per niente:)
Risparmi i soldi, eviti che parte del caldo disspato dall'Arctic ti vada nel case a scaldare tutto (considera che le mie 7970 con Arctic sono montate su banchetto;)) e la bimba ti rimane come mamma l'ha fatta:)
brodaglia
22-06-2012, 09:03
Grandi!
Grazie per i consigli.
@Buel : purtroppo con ventola al 50% sto intorno ai 45° durante i video (in camera mia fa un caldo assurdo), quindi abbassare la curva non credo sia il caso. Poi ho un case che è na me*da, senza ventole e poco areato, che ovviamente non aiuta.
Il downclock potrebbe essere una soluzione, proverò sti giorni.
Al contratio invece,durante i giochi (tutto al max:sofico: ), la ventolina che gira all'impazzata è un piacere:D :D
Grandi!
Grazie per i consigli.
@Buel : purtroppo con ventola al 50% sto intorno ai 45° durante i video (in camera mia fa un caldo assurdo), quindi abbassare la curva non credo sia il caso. Poi ho un case che è na me*da, senza ventole e poco areato, che ovviamente non aiuta.
Il downclock potrebbe essere una soluzione, proverò sti giorni.
Al contratio invece,durante i giochi (tutto al max:sofico: ), la ventolina che gira all'impazzata è un piacere:D :D
Si, ma intendevo dire che se ottimizzi la curva, ti parte da una temp + bassa e riesce a mantenerla,... considera che la mia è montata in un case di plexiglass, noto per essere un termosifone;)
Revelator
23-06-2012, 08:19
ok amd la storia dei drivers cela siamo bevuta e abbiamo pazientato.
ora però fate uscire sti caxxo di drivers ufficiali...nabbi schifosi. :muro:
ok amd la storia dei drivers cela siamo bevuta e abbiamo pazientato.
ora però fate uscire sti caxxo di drivers ufficiali...nabbi schifosi. :muro:
Mi sa che stavolta ci sarà da impazzire molto fino all uscita dei driver ufficiali xD
Revelator
23-06-2012, 17:18
http://benchmark3d.com/amd-catalyst-12-7-beta-benchmark
:rolleyes:
Revelator
29-06-2012, 07:33
nuovi ufficiali... era l'ora...
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon_win7-64.aspx
nuovi ufficiali... era l'ora...
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon_win7-64.aspx
se metto i beta 12.7 vado sul sicuro o meglio 12.6 whql?
mister_slave
29-06-2012, 07:53
up to 25% to skyrim
vediamo un po' se riesco a stare sopra i 60 fps sempre in qualsiasi situatuazione :D
Revelator
29-06-2012, 07:55
se metto i beta 12.7 vado sul sicuro o meglio 12.6 whql?
io ho messo i 12.6 whql...
up to 25% to skyrim
vediamo un po' se riesco a stare sopra i 60 fps sempre in qualsiasi situatuazione :D
visto che non ho voglia di installarli per provarli :D, migliorano effettivamente le prestazioni anche in single GPU?
cicciopizza91
29-06-2012, 10:19
trovo da qualche parte una mini guida per un oc spinto aumentando i voltaggi?
mister_slave
29-06-2012, 11:50
trovo da qualche parte una mini guida per un oc spinto aumentando i voltaggi?
nel primo post del tread
visto che non ho voglia di installarli per provarli :D, migliorano effettivamente le prestazioni anche in single GPU?
guarda i benchmark con una 6950.
su skyrim sembra aver aumentato veramente del 25% le prestazioni,anche in fps minimi
bisognerebbe provarli
cicciopizza91
29-06-2012, 17:21
ho letto tutto ma non la trovo -_-
nel primo post del tread
guarda i benchmark con una 6950.
su skyrim sembra aver aumentato veramente del 25% le prestazioni,anche in fps minimi
bisognerebbe provarli
interessante, fatemi sapere come vanno con la 5870 :D
Fatal Frame
29-06-2012, 23:36
Usciti i 12.6 ufficiali , appena riesco aggiorno nel weekend
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonaiw_vista64.aspx#1
EDiT:
Opz anticipato ... :)
djmatrix619
30-06-2012, 15:53
Ragazzi una domanda un po' particolare.
Tempo fa, quando ero in preda ai benchmark, scoprii che la mia CPU AMD 1090T fungeva appena (di pochissimo) da tappo di bottiglia alla mia MATRIX 5870, tale da limitargli un po' il punteggio, nonostante i sei cores andavano tutti a 4Ghz.
E' un controsenso giusto se decidessi di aggiungergli un altra 5870 all'interno? Non dovrei avere vantaggi se così fosse.. :rolleyes:
peggioreresti la situazione
djmatrix619
30-06-2012, 17:01
Come temevo. :D
mister_slave
01-07-2012, 09:39
Come temevo. :D
peggiori no.
poi dipende da parecchi fattori; risoluzione-gioco- driver- filtri ecc
con risoluzioni più basse al full hd è totalmente inutile, la differenza vera la noteresti con risoluzioni maggiori o eye infinities ovvere multi monitor dove si è fortemente gpu limited, quindi la cpu non dovrebbe fare da collo di bottiglia più di tanto.
poi obbiettivamente la 5870 da 2 gb va come una 6950, da sola ci giochi a tutto a massimo con monitor umani 1900x1200 max.
due in tal caso sono un po' uno spreco però forse un buon investimento per il futuro in caso di crossfire
Come si toglie il dissipatore delle reference? ho comprato il dissi della Arctic ma non riesco ad andare oltre la placca:confused: :confused: :muro:
Sul sito ufficiale non c'è spiegazione e anche googlando non trovo info ne immagini su cosa fare per togliere il dissi di serie:mbe: :mbe:
mister_slave
01-07-2012, 18:37
Come si toglie il dissipatore delle reference? ho comprato il dissi della Arctic ma non riesco ad andare oltre la placca:confused: :confused: :muro:
Sul sito ufficiale non c'è spiegazione e anche googlando non trovo info ne immagini su cosa fare per togliere il dissi di serie:mbe: :mbe:
sviti tutte le viti, controlla che non ci siano viti sulla staffa di metallo dove ci sono le uscite video.
poi fa una leggera leva con forza graduale tra le giunture di plastica del dissipatore, sarà sicuramente duro perché la pasta termica che mettono si solidifica e fa effetto colla.
djmatrix619
01-07-2012, 22:03
peggiori no.
poi dipende da parecchi fattori; risoluzione-gioco- driver- filtri ecc
Gioco a 1080p.
La singola 5870 che ho mi va benone, però non riesco a giocare al massimo in giochi tipo Max Payne 3 (che però ammetto non mi ci sono sbattuto tanto a capire perché.. non ne ho avuto il tempo che mi si è rotta la scheda madre.. :asd:).. però diciamo che con i giochi più esosi la 5870 fà del suo meglio ma ha difficoltà..
Diciamo che è più un pensiero che mi era venuto.. ma non è un esclusiva necessità la mia.. va bene così! :)
Revelator
02-07-2012, 07:14
Gioco a 1080p.
La singola 5870 che ho mi va benone, però non riesco a giocare al massimo in giochi tipo Max Payne 3 (che però ammetto non mi ci sono sbattuto tanto a capire perché.. non ne ho avuto il tempo che mi si è rotta la scheda madre.. :asd:).. però diciamo che con i giochi più esosi la 5870 fà del suo meglio ma ha difficoltà..
Diciamo che è più un pensiero che mi era venuto.. ma non è un esclusiva necessità la mia.. va bene così! :)
anche io ho la 5870 e non ho problemi con niente per ora in full hd.capita solo che per MIA scelta non usi spesso l'antialiasing.
ma ho un corei7-2600 che è mostruoso e 16 giga di ram.
io un i5 3570k a 4,7ghz immagino di andare benino anch'io con una 5850, però non resisto e voglio una 7970 :sofico:
mister_slave
02-07-2012, 09:38
Gioco a 1080p.
anch'io cerco una 5870 da 2gb, ma più di 100€ non ce li spendo.
alla fine ci girà quasi tutto al massimo.
per max payne 3 aspetta un po' che può darsi che escano i driver nuovi oi beta che aumentano e migliorano l'esecuzione del gioco.
con ati purtroppo è sempre così, i giochi appena usciti non girano mai al 100% dal day one.
bartolo81
04-07-2012, 10:52
ho installato i driver 12.7 beta per curiosità, ma mi danno un po' di problemi, tipo righe colorate al posto del video, mi appare random quando sono in 3d... sono l'unico che ha questi problemi?
ho installato i driver 12.7 beta per curiosità, ma mi danno un po' di problemi, tipo righe colorate al posto del video, mi appare random quando sono in 3d... sono l'unico che ha questi problemi?
Nulla di tutto ciò con i 12.7,a me faceva così con i 12.4.
djmatrix619
04-07-2012, 11:30
anch'io cerco una 5870 da 2gb, ma più di 100€ non ce li spendo.
alla fine ci girà quasi tutto al massimo.
per max payne 3 aspetta un po' che può darsi che escano i driver nuovi oi beta che aumentano e migliorano l'esecuzione del gioco.
con ati purtroppo è sempre così, i giochi appena usciti non girano mai al 100% dal day one.
Completamente d'accordo, era sottointeso che non c'avrei speso nemmeno io un euro di più. Alla fine ripeto, sono piccolezze, anche perché per me non è una tragedia abbassare qualche dettaglio per giocare bene.. quasi sempre basta togliere l'AA sul mio sistema per far andare alla grande i giochi più "complessi". Era più che altro, uno sfizio. Ma se neanche ne gioverei per i limiti del mio sistema, va bene con la singola 5870, non mi lamento affatto.
Per Max Payne speriamo che è come dici. :) Starò attento a tener i driver aggiornati!
mister_slave
04-07-2012, 16:30
Completamente d'accordo, era sottointeso che non c'avrei speso nemmeno io un euro di più. Alla fine ripeto, sono piccolezze, anche perché per me non è una tragedia abbassare qualche dettaglio per giocare bene.. quasi sempre basta togliere l'AA sul mio sistema per far andare alla grande i giochi più "complessi". Era più che altro, uno sfizio. Ma se neanche ne gioverei per i limiti del mio sistema, va bene con la singola 5870, non mi lamento affatto.
Per Max Payne speriamo che è come dici. :) Starò attento a tener i driver aggiornati!
considera che avevo 2 4870, e per fare girare il crossfire decentemente senza shuttering ho dovuto aspettare 2 revisioni dei driver.
matthewgt86
05-07-2012, 10:59
mi sa che non sei l'unico...anche io li ho provati ma sono ritornato a quelli prima perchè mi davano problemi....
Fatal Frame
06-07-2012, 00:08
Te pareva, metto i 12.6 e segna 12.6
Con i 12.4 mi segnava 11.xx qualcosa
bartolo81
06-07-2012, 09:53
Originariamente inviato da bartolo81
mi sa che non sei l'unico...anche io li ho provati ma sono ritornato a quelli prima perchè mi davano problemi....
Che poi ho questo problema con tropico 3 e non con battlefield 3 ... misteri....
matthewgt86
06-07-2012, 14:08
Originariamente inviato da bartolo81
Che poi ho questo problema con tropico 3 e non con battlefield 3 ... misteri....
si si è sempre un mistero io per esempio con skirym ho le barre della vita e altri indicatori spostate di lato e sempre piene...incredibile!
purtroppo poi ognuno ha una configurazione diversa quindi i problemi non sono mai comuni...
mister_slave
07-07-2012, 13:51
edit
le prestazioni della 5850 sono ancora buone nei giochi odierni?
Qualcuno ha provato se si possono abbassare i clock e voltaggi in idle per abbassare i consumi in idle e di quanto mediamente?
In idle si può rallentare molto o spegnere la ventola?
mister_slave
13-07-2012, 09:10
le prestazioni della 5850 sono ancora buone nei giochi odierni?
Qualcuno ha provato se si possono abbassare i clock e voltaggi in idle per abbassare i consumi in idle e di quanto mediamente?
In idle si può rallentare molto o spegnere la ventola?
come possessore di 5870 ti posso dire che ho provato ad abbassare le frequenze e in 2d da problemi, si setta a 150mhz per core e 300 mhz per le memorie, se abbassi di più lo schermo termola e da una brutta sensazione.
ad abbassare la tensione non mi ricordo di averci provato.
in idle non credo sia possibile lasciarla fanless sopratutto d'estate, con il dissipatore originale.
mister_slave
14-07-2012, 10:39
ho provato i catalyst 12.7 beta con app 1 su skyrim e le performance sono migliorate, provato con crossfire di 5870.
l'unico inconveniente sono le barre di stamina vita e magika che escono dai bordi e non si capisce bene il vero stato e inoltre anche l'indicazioni della bussola escono dalla bara.
fatto il downgrade ai 12.6 ufficiali e con skyrim risolto il problema delle barre e bussola, e performance migliori rispetto ai 12.4 per il crossfire meno shuttering.
matthewgt86
16-07-2012, 09:57
ho provato i catalyst 12.7 beta con app 1 su skyrim e le performance sono migliorate, provato con crossfire di 5870.
l'unico inconveniente sono le barre di stamina vita e magika che escono dai bordi e non si capisce bene il vero stato e inoltre anche l'indicazioni della bussola escono dalla bara.
fatto il downgrade ai 12.6 ufficiali e con skyrim risolto il problema delle barre e bussola, e performance migliori rispetto ai 12.4 per il crossfire meno shuttering.
stesso problema anche per me con i 12.7 e crossfire..per adesso i migliori sono i 12.6!
Ragazzi ho un problema molto noioso e abbastanza irritante... ho appena formattato il PC installo i driver 12.6 e il PC al riavvio invece di mostrarmi il desktop mostra solo lo sfondo senza nulla neanche il cursore...
Ho provato ad entrare in mod prov e disintallare il driver e al riavvio tutto funziona ma se riprovo ad installarli riecco che ricompare il problema... ho riformattato il PC e riscaricato i driver ma sempre la stessa cosa... qualcuno sa consigliarmi che fare?
Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 2
mister_slave
16-07-2012, 17:33
Ragazzi ho un problema molto noioso e abbastanza irritante... ho appena formattato il PC installo i driver 12.6 e il PC al riavvio invece di mostrarmi il desktop mostra solo lo sfondo senza nulla neanche il cursore...
Ho provato ad entrare in mod prov e disintallare il driver e al riavvio tutto funziona ma se riprovo ad installarli riecco che ricompare il problema... ho riformattato il PC e riscaricato i driver ma sempre la stessa cosa... qualcuno sa consigliarmi che fare?
prova a disinstallare i catalyst con driversweeper, togliendo anche gli application profile.
cancella per scrupolo la cartella in c:\amd riavvia il pc è installa i 12.6.
ma hai la scheda overclockata da bios?
prova a disinstallare i catalyst con driversweeper, togliendo anche gli application profile.
cancella per scrupolo la cartella in c:\amd riavvia il pc è installa i 12.6.
ma hai la scheda overclockata da bios?
Ora provo con driver sweper, no l'overclock lo faccio solo via software per le vga, ma ho formattato il PC non c'è nulla che possa generare conflitto...
Niente sempre lo stesso risultato...
bartolo81
17-07-2012, 09:52
Niente sempre lo stesso risultato...
perchè hai formattato?
mister_slave
17-07-2012, 10:45
ma te lo fa anche con i 12.4?
ma se prenti alt-control-del ti fa accedere al task manager?
non è che ultimamente ti sei beccato un virus prima di formattare?
bartolo81
18-07-2012, 17:37
Sono ritornato ai 12.6 per disperazione
perchè hai formattato?
Perchè mia sorella per lasciarglielo una settimana l'ha riempito di schifezze, essendo io amante della pulizia ho formattato...
Ma io di norma dp 6-7 mesi formatto tanto ho organizzato tutto cosi bene che ripristinare i programmi e giochi è solo questione di "crea collegamento"
Cmq ho risolto era la scheda Intel integrata nel processore che non so perchè faceva conflitto l'ho disabilitata da BIOS e tutto è andato bene ;)
La cosa buffa è che riabilitandola il problema non si è ricreato...
bartolo81
20-07-2012, 08:38
Perchè mia sorella per lasciarglielo una settimana l'ha riempito di schifezze, essendo io amante della pulizia ho formattato...
Ma io di norma dp 6-7 mesi formatto tanto ho organizzato tutto cosi bene che ripristinare i programmi e giochi è solo questione di "crea collegamento"
Cmq ho risolto era la scheda Intel integrata nel processore che non so perchè faceva conflitto l'ho disabilitata da BIOS e tutto è andato bene ;)
La cosa buffa è che riabilitandola il problema non si è ricreato...
te lo chiedevo per valutare se il problema era da un'altra parte, sei hai risolto, meglio così ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.