View Full Version : [Thread Ufficiale] Ati Radeon HD 5870
TigerTank
24-04-2010, 15:11
ho controllato un po di foto per il mondo...
il pcb e' identico alla vapor v2 tranne che per il colore....
Riesci a recuperarne qualcuna da passarmi? Se è così potrei tentare il flash del bios della vapor-X anche se ho un pò paura di bruciarla.
segui questa mezza idea..:D
le temperature già ottime col dissi stock diventeranno un vano ricordo..:O
Ho da parte un EK supreme vga...già col dissi standard comunque sono arrivato al massimo a 65°C sotto furmark e con ventola al 60%.
montato il wubbo full cover della EK..
che dire..il guadagno è spaventoso..
29° in idle e un massimo di 40 gradi in full sotto furmark..:fagiano:
http://www.justoverclock.net/out.php/t8380_Foto1408.jpg (http://www.justoverclock.net/out.php/i8380_Foto1408.jpg)
veramente un bel lavoro :D
non usi additivi per il liquid ?
:winner: complimenti !
Se ci riesci fammi sapere che poi magari ci provo anch'io. Avendo una sola scheda video non mio avventuro a flasharla.
kinotto88
24-04-2010, 15:21
veramente un bel lavoro :D
non usi additivi per il liquid ?
:winner: complimenti !
grazie..;)
no, nessun tipo di additivo..preferisco tenere i tubi puliti..
TigerTank
24-04-2010, 15:22
Se ci riesci fammi sapere che poi magari ci provo anch'io. Avendo una sola scheda video non mio avventuro a flasharla.
hai anche tu la mia stessa versione con la ventola settata un pò troppo alta?
Andrea deluxe
24-04-2010, 15:29
hai anche tu la mia stessa versione con la ventola settata un pò troppo alta?
http://www.overclock.net/attachments/ati/138543-sapphire-hd5870-vapor-x-rev-2-vapor-x-1.png
paragoniamo l'immagine di destra al retro del tuo pcb.
Fatal Frame
24-04-2010, 15:30
la rev.2 ha il v.core bloccato! a def non credo che tu ce la faccia. lasciate le vapor e prendetevi le reference che sono le migliori in assoluto.. non ce ne! la mia frulla di brutto e non scalda niente.
La serie 4xxx delle Vapor-x sono ottime, della serie 5xxx no ?? :confused:
Andrea deluxe
24-04-2010, 15:38
La serie 4xxx delle Vapor-x sono ottime, della serie 5xxx no ?? :confused:
si dice giusto.
nel mio post di poco fa spiego il perche'...
veltosaar
24-04-2010, 15:39
La vapor x rev 2 è ottima. Non per screditare quello che dicono ma loro lo dicono in merito alle temperature.
TigerTank
24-04-2010, 15:39
http://www.overclock.net/attachments/ati/138543-sapphire-hd5870-vapor-x-rev-2-vapor-x-1.png
paragoniamo l'immagine di destra al retro del tuo pcb.
Questo è il retro della mia, ma avevo già notato la somglianza totale....solo che il problema è il tipo di componenti usati in zona alimentazione che magari cambia anche se gli attacchi sono gli stessi....
Non vorrei che flashando il bios della vapor con voltaggio differente o altro...si bruci... :(
Ecco qui:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100424153936_DSC01444.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100424153936_DSC01444.JPG)
Andrea deluxe
24-04-2010, 15:40
La vapor x rev 2 è ottima. Non per screditare quello che dicono ma loro lo dicono in merito alle temperature.
temperature ok, ma tutti i limiti dell' impossibilita' di overvoltare.
Andrea deluxe
24-04-2010, 15:42
Questo è il retro della mia, ma avevo già notato la somglianza totale....solo che il problema è il tipo di componenti usati in zona alimentazione che magari cambia anche se gli attacchi sono gli stessi....
Non vorrei che flashando il bios della vapor con voltaggio differente o altro...si bruci... :(
Ecco qui:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100424153936_DSC01444.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100424153936_DSC01444.JPG)
io flasherei senza problemi visto che il pcb e' identico.
pero io non faccio testo....
mi e' arrivata ieri una 480 e l'ho gia' flashata 2 volte..... :sbonk:
TigerTank
24-04-2010, 15:51
io flasherei senza problemi visto che il pcb e' identico.
pero io non faccio testo....
mi e' arrivata ieri una 480 e l'ho gia' flashata 2 volte..... :sbonk:
ok, grazie del consiglio, vedrò che fare...
Azz sei passato ad Nvidia? Come mai?
Andrea deluxe
24-04-2010, 15:55
ok, grazie del consiglio, vedrò che fare...
Azz sei passato ad Nvidia? Come mai?
ti dico solo che mi sento piu' a mio agio con la roba verde....
randomxx
24-04-2010, 16:13
ti dico solo che mi sento piu' a mio agio con la roba verde....
Lol :D Traditore :D
Andrea deluxe
24-04-2010, 16:17
Lol :D Traditore :D
:asd:
non posso tradire la mia donna..... ma la mia vga fatemela tradire....:D
jall1970
24-04-2010, 17:02
ragazzi...mi posso dare del cog......da solo!!???
no...lo faccio lo stesso...
per fortuna che mi sono andato a vedere un video su youtube...che mi ha mostrato come meglio disporre nella mia scheda madre le 2 schede in crossfire...mettendole distanziate e non vicine vicine....con la scheda audio in mezzo......... cosi magari riesco a guadagnare qualche grado nelle temperature......
che caspita...io sono impedito in questi lavori...ma questas era appena arrivo a casa mi metto subito all'opera....
http://www.youtube.com/watch?v=Dp-m7y1R_F4
ma dico qualche esperto di roma disposto ad aiutarmi non c'è????:muro: :muro:
le 5870 possono montare il vf1000 che avevo sulle 4850?
streetracerHCI
24-04-2010, 17:57
le 5870 possono montare il vf1000 che avevo sulle 4850?
nel faq del vf1000 non è mensionata la 5870 quindi penso proprio di no
provato stabilità a 915/1300 in crysis senza overvolt. perfettamente stabile ma pochi miglioramenti.. 2, massimo 3 fps in più di media...
Andrea deluxe
24-04-2010, 18:12
provato stabilità a 915/1300 in crysis senza overvolt. perfettamente stabile ma pochi miglioramenti.. 2, massimo 3 fps in più di media...
prova in overvolt 1000/1250
TigerTank
24-04-2010, 18:16
Ho appena visto sul sito di EK il fullcover anche per le 5870 rev.2. Una bella cosa anche se liquidare queste vga è inversamente proporzionale al farlo sulle nuove nvidia :D
nel faq del vf1000 non è mensionata la 5870 quindi penso proprio di no
forse perché all'uscita del vf1000 le HD5000 non esistevano.
Scorpitron
24-04-2010, 21:45
ragazzi ho ordinato un asus 5870 con il programmino smart doctor (quello per occare dell'asus) ora volevo sapere posso spareara il vcore al massimo e stabilire la max frequenza memoria e gpu? o rischio di fonderla? se è così qual'è il vcore max applicabile?
GabryICE
24-04-2010, 22:56
ragazzi ho ordinato un asus 5870 con il programmino smart doctor (quello per occare dell'asus) ora volevo sapere posso spareara il vcore al massimo e stabilire la max frequenza memoria e gpu? o rischio di fonderla? se è così qual'è il vcore max applicabile?
mavà vai tranquillo sparalo pure a 1,5 :doh:
Iantikas
24-04-2010, 23:30
1.5v è troppo per un utilizzo giornaliero (ed è anche poco praticabile, lato rumore, col dissi originale)...
...tieniti su 1,2v/1,25v...dovresti molto probabilmente toccare 1ghz sul core o starci vicino e con questo vcore puoi anche nn modificare il regime originale della ventola...
...la mem invece è un discorso a parte ed è completamente a fortuna...può essere che a malapena tocchi i 4900mhz come che passi i 5300mhz...
...ciao
spider_man
25-04-2010, 00:00
1.5v è troppo per un utilizzo giornaliero (ed è anche poco praticabile, lato rumore, col dissi originale)...
...tieniti su 1,2v/1,25v...dovresti molto probabilmente toccare 1ghz sul core o starci vicino e con questo vcore puoi anche nn modificare il regime originale della ventola...
...la mem invece è un discorso a parte ed è completamente a fortuna...può essere che a malapena tocchi i 4900mhz come che passi i 5300mhz...
...ciao
overvoltando ne guadagnano anche le memorie ? nel senso che posso salire con il processore e anche con le ram ?:confused:
:rolleyes:
Scorpitron
25-04-2010, 00:02
...ciao
e il test di OCCT è abbastanza affidabile per vedere gli errori dovuti all'OC ?
e 1.30 è troppo per un daily?
salve , vorrei prendere una xfx gts250 per la fisica ... così da affiancare la mia xfx 5870 ... ne ho trovate due , quale mi consigliate ?
1) XFX GTS250 512MB XFX (PCI-E, 2xD, T, A) GS-250X-YDFC
2) XFX GTS250 1GB Green GS-250X-ZNLA
la prima sembra abbia il dissipatore reference ... la seconda no ... come silenziosità e consumi ?
grazie
Andrea deluxe
25-04-2010, 00:26
salve , vorrei prendere una xfx gts250 per la fisica ... così da affiancare la mia xfx 5870 ... ne ho trovate due , quale mi consigliate ?
la prima sembra abbia il dissipatore reference ... la seconda no ... come silenziosità e consumi ?
grazie
io prenderei una evga gts 250 da 512mb
http://www.evga.com/products/moreInfo.asp?pn=512-P3-1154-TR&family=GeForce%20200%20Series%20Family
componentistica di alto livello.
se riesco a trovarla in italia allora prendo quella ... :)
sono combattutto sul consumo e sull'effetttiva utilità ... :rolleyes: cmq è una piccola spesa che sfrutterò sempre ... :)
Siriello
25-04-2010, 01:18
overvoltando ne guadagnano anche le memorie ? nel senso che posso salire con il processore e anche con le ram ?:confused:
No le ram hanno un voltaggio a parte (puoi vederlo con gpuz).
Iantikas
25-04-2010, 01:34
per mem intendevo chiaramente la mem video, nn quella di sistema...
...nn'è possibile tramite software cambiare il voltaggio della mem video, solo del core (sto parlando del core della gpu, nn della cpu)...
...occare/overvoltare la HD5870 (così come qualsiasi altra GPU) nn ha nessuna influenza sull'oc della CPU e della ram di sistema...
e il test di OCCT è abbastanza affidabile per vedere gli errori dovuti all'OC ?
e 1.30 è troppo per un daily?
un solo prog nn basta mai per testare la perfetta stabilità di un oc...è sempre meglio testare con più programmi e affiancarci sempre anche qualche gioco (nn per forza il prog che fa consumare di più alla GPU è anche quello che determina il max oc...anzi spesso accade che lì va liscia e poi con pochi minuti di un gioco molto meno pesante crasha o da artefatti)...
...usa OCCT e kombustor (o furmark)...ma poi fai anche qualche lunga sessione con diversi giochi (titoli molto sensibili ad un oc instabile son clear sky, call of pripyat, crysis, bad company 2 e dirt 2)...
...1,3v è proprio il max che io terrei per un uso giornaliero (facendo in modo che il core nn passi gli 85° sotto stress)...
...vedi un pò se vale la pena che lo tieni così...cioè x es. vedi a quanto arrivi con 1,225v e poi vedi a quanto arrivi a 1,3v (la differenza starà solo nella max freq raggiunta dal core, il limite della mem rimane lo stesso perchè da msi afterburner o altri prog agisci solo sul voltaggio del core)...testa vari bench e giochi alla due max freq raggiunte e vedi a livello prestazionale qual'è la differenza tra le due...
...in linea di massima dovresti vedere che i risicati punti percentuale in più nn valgono consumo/rumore/temp superiori...(però dipende da gpu a gpu...x es. ci stanno pezzi che si occano di soli 25mhz a vcore def ma poi bastano 0.02v in più e prendono altri 100mhz senza batter ciglio...e poi dipende anche da quanto sei riuscito a salire sulla mem video e dalla ris a cui la utilizzi di soliti...se stai su un fullHD dove con AA la banda passante è importante e sei salito molto poco con la mem, può nn valer la pena tirare il core oltre una certa frequenza se per passarla devi anche dargli nn c'è male overvolt...
...ciao
Fatal Frame
25-04-2010, 01:43
grazie
La meno costosa, vanno tutte bene :sofico:
Ciao a tutti, volevo solo informarvi che la mia seconda vaporx è in RMA... il negozio mi ha prestato una 5870 stock e indovinate.... funziona perfettamente! Alla faccia di chi diceva che dovevo provarla su un pc sano! ;)
Scorpitron
25-04-2010, 07:52
per mem intendevo chiaramente la mem video, nn quella di sistema...
...nn'è possibile tramite software cambiare il voltaggio della mem video, solo del core (sto parlando del core della gpu, nn della cpu)...
...occare/overvoltare la HD5870 (così come qualsiasi altra GPU) nn ha nessuna influenza sull'oc della CPU e della ram di sistema...
un solo prog nn basta mai per testare la perfetta stabilità di un oc...è sempre meglio testare con più programmi e affiancarci sempre anche qualche gioco (nn per forza il prog che fa consumare di più alla GPU è anche quello che determina il max oc...anzi spesso accade che lì va liscia e poi con pochi minuti di un gioco molto meno pesante crasha o da artefatti)...
...usa OCCT e kombustor (o furmark)...ma poi fai anche qualche lunga sessione con diversi giochi (titoli molto sensibili ad un oc instabile son clear sky, call of pripyat, crysis, bad company 2 e dirt 2)...
...1,3v è proprio il max che io terrei per un uso giornaliero (facendo in modo che il core nn passi gli 85° sotto stress)...
...vedi un pò se vale la pena che lo tieni così...cioè x es. vedi a quanto arrivi con 1,225v e poi vedi a quanto arrivi a 1,3v (la differenza starà solo nella max freq raggiunta dal core, il limite della mem rimane lo stesso perchè da msi afterburner o altri prog agisci solo sul voltaggio del core)...testa vari bench e giochi alla due max freq raggiunte e vedi a livello prestazionale qual'è la differenza tra le due...
...in linea di massima dovresti vedere che i risicati punti percentuale in più nn valgono consumo/rumore/temp superiori...(però dipende da gpu a gpu...x es. ci stanno pezzi che si occano di soli 25mhz a vcore def ma poi bastano 0.02v in più e prendono altri 100mhz senza batter ciglio...e poi dipende anche da quanto sei riuscito a salire sulla mem video e dalla ris a cui la utilizzi di soliti...se stai su un fullHD dove con AA la banda passante è importante e sei salito molto poco con la mem, può nn valer la pena tirare il core oltre una certa frequenza se per passarla devi anche dargli nn c'è male overvolt...
...ciao
ok chiarissimo grazie
scusate..vi sentivo parlare di overvolt e mi stavo chiedendo:
io tengo in oc la 5870 a 900/1275 senza overvolt...dite che sto "sprecando" la vga se non la overvolto per andare a toccare i 950/1000 di core??
Dalle recensioni mi pareva che il guardagno in oc con la 5870 fosse irrisorio...:boh:
BruceWilliss
25-04-2010, 11:03
scusate..vi sentivo parlare di overvolt e mi stavo chiedendo:
io tengo in oc la 5870 a 900/1275 senza overvolt...dite che sto "sprecando" la vga se non la overvolto per andare a toccare i 950/1000 di core??
Dalle recensioni mi pareva che il guardagno in oc con la 5870 fosse irrisorio...:boh:dipende! per andare a 950 ci vuole circa 1.20 (poi dipende dalla vga) il guadagno puo essere irrisorio ma 3 fps di qui e 5 fps di la alla fine fanno la differenza.
Vedo che tutti sconsigliano la vapor-x rev.2, ma penso che se conviene o meno prenderla dipende dalle necessità. Arriva tranquillamente a più di 900 mhz anche senza overvolt e comunque hai sempre temperature più basse della reference (idle 28° max con metro 2033 66°), per uno come me che non avrebbe comunque fatto overvolt è l'ottimale, se invece si cerca il limite con overvolt allora la si può sconsigliare. Inoltre se non sbaglio le vapor-x hanno il voltaggio di default più alto delle reference...
TheDarkAngel
25-04-2010, 11:26
Vedo che tutti sconsigliano la vapor-x rev.2, ma penso che se conviene o meno prenderla dipende dalle necessità. Arriva tranquillamente a più di 900 mhz anche senza overvolt e comunque hai sempre temperature più basse della reference (idle 28° max con metro 2033 66°), per uno come me che non avrebbe comunque fatto overvolt è l'ottimale, se invece si cerca il limite con overvolt allora la si può sconsigliare. Inoltre se non sbaglio le vapor-x hanno il voltaggio di default più alto delle reference...
io non prenderei una scheda video senza volterra :fagiano:
maxmix65
25-04-2010, 12:14
:D Ragazi ho scaricato ieri sera il 3D Vantage Trial quindi ho dovuto fare il bench senza poter cambiare nulla ho testato al volo la schedozza e mi ho fatto qualsi 19000 mila punti ..che ne pensate???
P.s:Qualcuno di voi ha la versione completa da passarmi in pvt grazie ;)
Andrea deluxe
25-04-2010, 12:27
io non prenderei una scheda video senza volterra :fagiano:
infatti.....
volterra rulez...
Angelonero87
25-04-2010, 13:25
infatti.....
volterra rulez...
quotissimo seguo questa politica anche con le schede madri, le uniche che usano volterra sono DFi e EVGA mi sembra:stordita:
Angelonero87
25-04-2010, 13:33
http://img132.imageshack.us/img132/4262/58701ghz.th.png (http://img132.imageshack.us/i/58701ghz.png/)
ieri mi sono divertito un po' :Perfido:
forse perché all'uscita del vf1000 le HD5000 non esistevano.
funziona ;)
http://www.yougamers.com/forum/showthread.php?t=122288&page=2
però sembra che le temperature siano uguali al disy stock.
infatti.....
volterra rulez...
Si, ok ma io parlavo in generale. Se non mi interessa l'overvolt penso che la vapor-x rev.b sia meglio della reference, no?
http://img132.imageshack.us/img132/4262/58701ghz.th.png (http://img132.imageshack.us/i/58701ghz.png/)
ieri mi sono divertito un po' :Perfido:
Pesantuccio eh sto benchmark? Se lo mettevi in full hd che avevi come fps minimo 5? :confused:
massimovasche
25-04-2010, 14:18
Ciao, scusate l'intrusione, ho un problema.......GPUZ mi crasha con BSOD:cry:
Ho due 5870 in cross a default, il fatto strano e' che se disabilito il cross mi funziona tutto; non ho Afterburner ne' ATitraytools o simili; problemi di Vram non credo perche' gira tutto bene (giochi, Vantage, Furmark)....come posso risolvere? Grazie mille
zeroburn
25-04-2010, 15:21
Ciao ragazzi,
Recentemente ho fatto il seguente acquisto:
PSU Enermax 500W Modulare
i7 980X
Asus Rampage 2 Extreme
12Gb Corsair (1600Mhz 9-9-9-24)
Sapphire HD 5870 Vapor-X OC Edition (875/1250)
Windows 7 64bit
ho installato i Catalyst 10.3 (provati sia quelli presi dal sito sapphire che direttamente da AMD).
Il mio problema e' che la frequenza 3D non supera mai 600/900 con le impostazioni di default, e oltretutto salta di continuo da 157/300 a 600/900.
Sia con MSI Afterburner che tramite Catalyst Overdrive qualsiasi impostazione viene completamente ignorata, l'unico modo in cui riesco a mandare la scheda a 850/1200 (frequenze reference) e' creando un profilo nel catalyst control center, ed editanto poi l'xml come segue:
Originale:
<Profile>
<Caste name="Graphics">
<Groups>
<Group name="Overdrive5">
<Feature name="TimeUnlocked" />
<Feature name="OverclockEnabled">
<Property name="OverclockEnabledProperty" value="True" />
</Feature>
<Feature name="AutoTuneSupport" />
<Feature name="CoreClockTarget_0">
<Property name="Want_0" value="15700" />
<Property name="Want_1" value="60000" />
<Property name="Want_2" value="87500" />
</Feature>
<Feature name="MemoryClockTarget_0">
<Property name="Want_0" value="30000" />
<Property name="Want_1" value="90000" />
<Property name="Want_2" value="125000" />
</Feature>
<Feature name="CoreVoltageTarget_0">
<Property name="Want_0" value="950" />
<Property name="Want_1" value="1063" />
<Property name="Want_2" value="1163" />
</Feature>
<Feature name="MemoryVoltageTarget_0">
<Property name="Want_0" value="0" />
<Property name="Want_1" value="0" />
<Property name="Want_2" value="0" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedProtocol_0">
<Property name="FanSpeedProtocolProperty" value="Percent" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedAlgorithm_0">
<Property name="FanSpeedAlgorithm" value="Automatic" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_0">
<Property name="Want" value="1003" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_0">
<Property name="Want" value="50" />
</Feature>
</Group>
</Groups>
<Adapter name="PCI_VEN_1002&DEV_6898&SUBSYS_E140174B&REV_00_4&2F1C4782&0&0018A">
<Aspect name="Overdrive5" />
</Adapter>
</Caste>
</Profile>
Modificato:
<Profile>
<Caste name="Graphics">
<Groups>
<Group name="Overdrive5">
<Feature name="TimeUnlocked" />
<Feature name="OverclockEnabled">
<Property name="OverclockEnabledProperty" value="True" />
</Feature>
<Feature name="AutoTuneSupport" />
<Feature name="CoreClockTarget_0">
<Property name="Want_0" value="15700" />
<Property name="Want_1" value="85000" />
<Property name="Want_2" value="85000" />
</Feature>
<Feature name="MemoryClockTarget_0">
<Property name="Want_0" value="30000" />
<Property name="Want_1" value="120000" />
<Property name="Want_2" value="120000" />
</Feature>
<Feature name="CoreVoltageTarget_0">
<Property name="Want_0" value="1000" />
<Property name="Want_1" value="1200" />
<Property name="Want_2" value="1200" />
</Feature>
<Feature name="MemoryVoltageTarget_0">
<Property name="Want_0" value="0" />
<Property name="Want_1" value="0" />
<Property name="Want_2" value="0" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedProtocol_0">
<Property name="FanSpeedProtocolProperty" value="Percent" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedAlgorithm_0">
<Property name="FanSpeedAlgorithm" value="Automatic" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_0">
<Property name="Want" value="1003" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_0">
<Property name="Want" value="50" />
</Feature>
</Group>
</Groups>
<Adapter name="PCI_VEN_1002&DEV_6898&SUBSYS_E140174B&REV_00_4&2F1C4782&0&0018A">
<Aspect name="Overdrive5" />
</Adapter>
</Caste>
</Profile>
Piccolo problema: dopo pochi minuti di test con MSI Kombustor o Crysis Warhead lo schermo diventa nero, e se l'immagine non torna entro pochi secondi l'unica soluzione e' riavviare il pc.
Allego screenshot dei sensori durante un test con Kombustor:
http://img685.imageshack.us/img685/7996/catturamy.th.png (http://img685.imageshack.us/i/catturamy.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Qualcuno sa aiutarmi?
P.S. Perdo 20 fps in combustor rispetto a 850/1200, da quel che posso vedere finche' non crasha lo schermo.
Dragonero87
25-04-2010, 16:24
mi chiedo come si accenda un pc del genere con un 500w anche se pur buono..
GabryICE
25-04-2010, 16:40
Già! :doh:
Non molto bilanciato come sistema..anche se comunque dovrebbe reggere tutto a default
AnonimoVeneziano
25-04-2010, 16:50
Si, ok ma io parlavo in generale. Se non mi interessa l'overvolt penso che la vapor-x rev.b sia meglio della reference, no?
Beh, bisognerebbe capire meglio in cosa ...
Probabilmente le temperature sono leggermente inferiori sulla vapor, ma stiamo parlando di schede che già di per loro sono super silenziose e super fredde. Inoltre la Vapor spara l'aria calda dentro il case al contrario della reference con la bara che la spara fuori dal case.
Inoltre dici che non ti interessa l'overvolt ... ora. Non vorrei che poi te ne pentissi una volta acquistata considerando che l'overvolt su queste schede aumenta di parecchio il margine di OC, aumenta la temperatura di relativamente poco ed è super sicuro (mai vista una scheda morta per overvolt/overclock e sono già fuori da più di 7 mesi).
Ah, dimenticavo, la Vapor costa di più
Ciao
zeroburn
25-04-2010, 16:57
Purtroppo il Corsair 950W che avevo preso mi dava grossi problemi con la scheda madre, probabilmente difettoso. Ho dovuto ripiegare su quello che avevo finche' non ho modo di prendere un nuovo alimentatore.
Leggendo in giro comunque le specifiche dovrebbero rientrare entro i parametri richiesti dalla scheda.
Dite che la schermata nera a 850/1200 e' dovuta al superamento del limite di assorbimento dell'alimentatore?
E' comunque normale dover impostare quelle frequenze manualmente per mandare la scheda alle frequenze stock?
GabryICE
25-04-2010, 17:02
Purtroppo il Corsair 950W che avevo preso mi dava grossi problemi con la scheda madre, probabilmente difettoso. Ho dovuto ripiegare su quello che avevo finche' non ho modo di prendere un nuovo alimentatore.
Leggendo in giro comunque le specifiche dovrebbero rientrare entro i parametri richiesti dalla scheda.
Dite che la schermata nera a 850/1200 e' dovuta al superamento del limite di assorbimento dell'alimentatore?
E' comunque normale dover impostare quelle frequenze manualmente per mandare la scheda alle frequenze stock?
No non è normale che devi smanettare per farla lavorare come si deve, ti consiglio un bel format e tenedo tutto a stock vedere come si comporta se continua a darti problemi. RMA
zeroburn
25-04-2010, 19:56
Credo di aver risolto,
devo comunque forzare le frequenze tramite profilo, ma overvoltando di 0.2V il Pci-express tutto regge a meraviglia. 2 ore di Crysis Warhead quasi senza nessun problema.
Unico glitch, la vecchia conoscenza: schermata grigia con righe verticali, che tra l'altro e' durata solamente alcuni frame, e' stato come un flash.
Complici come al solito i settings automatici della Rampage 2 Extreme, non le si puo' lasciar decidere nulla.
Vorrei tanto sapere per quale motivo non va in full 3D da sola.. forse dalla sapphire mi sapranno dare un bios nuovo. Intanto continuo a testare cosi', se va tutto bene edito il bios e metto questi parametri come default.
I soliti sospetti
25-04-2010, 20:29
Credo di aver risolto,
devo comunque forzare le frequenze tramite profilo, ma overvoltando di 0.2V il Pci-express tutto regge a meraviglia. 2 ore di Crysis Warhead quasi senza nessun problema.
Unico glitch, la vecchia conoscenza: schermata grigia con righe verticali, che tra l'altro e' durata solamente alcuni frame, e' stato come un flash.
Complici come al solito i settings automatici della Rampage 2 Extreme, non le si puo' lasciar decidere nulla.
Vorrei tanto sapere per quale motivo non va in full 3D da sola.. forse dalla sapphire mi sapranno dare un bios nuovo. Intanto continuo a testare cosi', se va tutto bene edito il bios e metto questi parametri come default.
Se aggiorni il bios e hai ancora problemi di quel tipo io manderei indietro la scheda.;)
massimovasche
25-04-2010, 20:35
Ciao, scusate l'intrusione, ho un problema.......GPUZ mi crasha con BSOD:cry:
Ho due 5870 in cross a default, il fatto strano e' che se disabilito il cross mi funziona tutto; non ho Afterburner ne' ATitraytools o simili; problemi di Vram non credo perche' gira tutto bene (giochi, Vantage, Furmark)....come posso risolvere? Grazie mille
Penso di aver capito, dipende dal risparmio energetico sulla seconda scheda in cross.,,, mi dite come posso impostare le schede ai valori di default senza che riscendano? non ci riesco dal pannello catalyst:muro:
-Apocalisse-
25-04-2010, 21:28
ciao ogni tanto(ma proprio ogni tanto) mi appare una schermata Blue mentre gioco con messaggio di errore "atipmdag.sys" qualcuno sa dirmi da cosa puo dipendere?
usavo i 10.3 preview e me lo faceva gia li ho cambiati con quelli ufficiali e appare lo stesso :(
Veramente tutto a default un 500 reggerebbe eccome.
Anche con un leggero overclock.
Ciauz®;)
zeroburn
25-04-2010, 22:10
Veramente tutto a default un 500 reggerebbe eccome.
Anche con un leggero overclock.
Ciauz®;)
Ovviamente ho fatto i conti altrimenti non mi sarei nemmeno azzardato a fare una cosa del genere, a dir la verita' mi avanza pure un tot. Infatti penso di aggiornarlo soltanto quando mettero' una seconda scheda nvidia per physix.
Rhadamanthis
25-04-2010, 22:35
Ciao ragazzi, ho la 5870 di club 3d versione oc edition
domanda:
è reference?
c'è un modo x abilitargli il voltage tweak?
sembrerebbe che sale molto bene xche il massimo che mi fa toccare a default è 1000/1300 mhz
grazie a chi mi risponde
iNfectedMachine
25-04-2010, 22:48
io ho provato ad occare la mia alzando anche i voltaggi ma purtroppo dopo qualche bench sembra stabile,ma nei giochi dopo un po crasha sempre (bad company 2).
-ArtOfRight-
26-04-2010, 00:10
Iscritto!
Appena sostituito una HD4870 con un'Asus HD5870:D
Ovviamente ho fatto i conti altrimenti non mi sarei nemmeno azzardato a fare una cosa del genere, a dir la verita' mi avanza pure un tot. Infatti penso di aggiornarlo soltanto quando mettero' una seconda scheda nvidia per physix.
;)
kinotto88
26-04-2010, 00:29
qualcuno che mi fa un bench con Call of Pripyat benchmark tool e la 5870 @
1920x1080
DX11
dettagli ULTRA
AA4X
e opzioni avanzate tutte attive o al massimo.
Qui trovate il bench da scaricare... sono 400MB circa.
http://www.hwupgrade.it/download/file/4387.html
grazie
ciao john..
se ho tempo domani te lo faccio..:)
bronzodiriace
26-04-2010, 02:15
sempre più soddisfatto
Zero stuttering, silenziosa, un mostro in oc e non scalda una fava.
Bene bene bene
Angelonero87
26-04-2010, 02:21
http://img210.imageshack.us/img210/2117/scpbdefault.th.png (http://img210.imageshack.us/i/scpbdefault.png/)
Test1 Scheda@Default
http://img10.imageshack.us/img10/9991/scpbtestoc.th.png (http://img10.imageshack.us/i/scpbtestoc.png/)
Test2 Scheda OC 1000/1325
pultroppo ho potuto fare i test solo a 1680x1050 :muro:
peccato, a me serviva proprio il 1920x1080. :(
cmq grazie
che sfiga... :sob:
iNfectedMachine
26-04-2010, 08:12
li faccio io oggi appena torno da scuola.
ragazzi voi avete stuttering in battlefield, se sì da cosa si riconosce ? è evidente ?
ragazzi voi avete stuttering in battlefield, se sì da cosa si riconosce ? è evidente ?
io in questo gioco assolutamente no, si vede va tipo all allentatore, anche se gli fps sono alti
io in questo gioco assolutamente no, si vede va tipo all allentatore, anche se gli fps sono alti
a me facendoa ttenzione va molto fluido ma ognitanto sembra in rare occasioni di avere dei rallentamenti che poi facendo attenzione non ci sono, sono questi ?
ad esempio in una mappa quando salvo su un emzzo e rpocedo ad alta velocità a volte sembrà un accenno di rallentamente ma quando giro la visuale è liscio.
il vsynch funziona ?
Iantikas
26-04-2010, 10:46
peccato, a me serviva proprio il 1920x1080. :(
cmq grazie
ho visto solo adesso la richiesta se no li facevo prima...
...1920x1080 4xMSAA, DX10.1 TrasparentAA, HDAO su Ultra, Tasselation e CH Shadows...
http://img406.imageshack.us/img406/1638/copbench1920x12004xmsaa.th.jpg (http://img406.imageshack.us/i/copbench1920x12004xmsaa.jpg/)
...dimmi se ti servono altri test con cop o altri giochi che li faccio...ciao
AnonimoVeneziano
26-04-2010, 10:48
Avete provato ad abilitare il triple buffering?
Beh, bisognerebbe capire meglio in cosa ...
Probabilmente le temperature sono leggermente inferiori sulla vapor, ma stiamo parlando di schede che già di per loro sono super silenziose e super fredde. Inoltre la Vapor spara l'aria calda dentro il case al contrario della reference con la bara che la spara fuori dal case.
Inoltre dici che non ti interessa l'overvolt ... ora. Non vorrei che poi te ne pentissi una volta acquistata considerando che l'overvolt su queste schede aumenta di parecchio il margine di OC, aumenta la temperatura di relativamente poco ed è super sicuro (mai vista una scheda morta per overvolt/overclock e sono già fuori da più di 7 mesi).
Ah, dimenticavo, la Vapor costa di più
Ciao
Veramente già l'ho presa :) L'ho pagata meno di una reference quindi il prezzo non lo considero, l'aria nel case non mi interessa visto che è areato, l'overvolt non lo avrei mai fatto visto che lo considero una pratica evitabile se possibile sulle cpu e assolutamente da evitare sulle vga. Quindi quello che dico io e che nel MIO caso come per qualche altra persona può essere preferibile questa vga rispetto alla reference, visto che arriva tranquilla a 950 senza overvolt e sta più fresca e di conseguenza sconsigliarla a priori non mi sembra sensato. Poi mi sembra di capire che il succo della questione e che ogni scarrafone e bello a mamma sua :)
kinotto88
26-04-2010, 11:49
stalker cop, 5870 @ def (850/1200) liquid by EK
1920x1080
tutto su ultra DX11 compresi i parametri avanzati.
AA 4x
http://www.justoverclock.net/out.php/t8387_stalkerbench.jpg (http://www.justoverclock.net/out.php/i8387_stalkerbench.jpg)
http://img210.imageshack.us/img210/2117/scpbdefault.th.png (http://img210.imageshack.us/i/scpbdefault.png/)
Test1 Scheda@Default
http://img10.imageshack.us/img10/9991/scpbtestoc.th.png (http://img10.imageshack.us/i/scpbtestoc.png/)
Test2 Scheda OC 1000/1325
pultroppo ho potuto fare i test solo a 1680x1050 :muro:
interessante il guadagno in oc..
Satellite86
26-04-2010, 11:52
Veramente già l'ho presa :) L'ho pagata meno di una reference quindi il prezzo non lo considero, l'aria nel case non mi interessa visto che è areato, l'overvolt non lo avrei mai fatto visto che lo considero una pratica evitabile se possibile sulle cpu e assolutamente da evitare sulle vga. Quindi quello che dico io e che nel MIO caso come per qualche altra persona può essere preferibile questa vga rispetto alla reference, visto che arriva tranquilla a 950 senza overvolt e sta più fresca e di conseguenza sconsigliarla a priori non mi sembra sensato. Poi mi sembra di capire che il succo della questione e che ogni scarrafone e bello a mamma sua :)
Ma che significa poi che la reference spara aria calda fuori dal case e la vapor dentro? Ma stanno entrambe nel case... boh non riesco a capire.
Inoltre come dice Weap le vapor sono ottime... la mia non supera i 60° sotto carico anche per ore di lavoro... Da come si legge in questo thread sembra che le vapor vadano tutte male e siano da buttare...
Io ho una rev 2, super silenziosa... ottima scheda per le temperature, più corta 26 cm... e non mi ha dato nemmeno mezzo problema... non la scambierei mai con una reference...
AnonimoVeneziano
26-04-2010, 11:54
qualcuno che mi fa un bench con Call of Pripyat benchmark tool e la 5870 @
1920x1080
DX11
dettagli ULTRA
AA4X
e opzioni avanzate tutte attive o al massimo.
Qui trovate il bench da scaricare... sono 400MB circa.
http://www.hwupgrade.it/download/file/4387.html
grazie
Se ti interessa un test con la 5850 OC:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100426120551_stalker3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100426120551_stalker3.jpg)
Ciao
AnonimoVeneziano
26-04-2010, 11:55
Beh, se già ce l'hai e sei soddisfatto allora il tutto è un discorso inutile ;)
AnonimoVeneziano
26-04-2010, 12:00
Ma che significa poi che la reference spara aria calda fuori dal case e la vapor dentro? Ma stanno entrambe nel case... boh non riesco a capire.
Inoltre come dice Weap le vapor sono ottime... la mia non supera i 60° sotto carico anche per ore di lavoro... Da come si legge in questo thread sembra che le vapor vadano tutte male e siano da buttare...
Io ho una rev 2, super silenziosa... ottima scheda per le temperature, più corta 26 cm... e non mi ha dato nemmeno mezzo problema... non la scambierei mai con una reference...
Significa che l'aria calda invece di finire dentro al case finisce fuori dal case e così altri pezzi come il processore , le memorie , altre schede video in crossfire e la scheda video stessa non riutilizzano l'aria scaldata prodotta dalla vga per raffreddarsi a sua volta, ma l'aria calda viene sostituita da aria più fresca proveniente da fuori migliorando il flusso d'aria nel case.
Nessuno ha detto che le non reference sono da buttare, ci mancherebbe altro ... però per uno smanettone sono le schede perfette a causa dell'overvolt e considerando che sono schede super fresche anche le reference uno dei vantaggi delle Vapor rispetto alla generazione precedente(4xxx) è molto ridimensionato. Nulla toglie che anche le Vapor comunque siano delle signore schede. (chiaro che poi se uno non ha necessità ne pretese di alcun genere le schede sono tutte uguali)
DitoMignolo
26-04-2010, 12:42
Giusto per notizia, non so se è già stato detto.
Con il pc che ho in firma, avevo avuto un problema che ho spiegato qualche pagina fa.
Dava problemi la scheda video con la scheda madre.
Ho risolto tutto flashando il BIOS con la versione 1402
kinotto88
26-04-2010, 13:20
Innanzitutto grazie a tutti per i test. ;)
avevate il pannello ADVANCED OPTIONS... settato così?
http://j.imagehost.org/0427/bench.jpg
per me sì..
esattamente così..
Iantikas
26-04-2010, 13:31
http://j.imagehost.org/0427/bench.jpg
si...
...dal gioco completo cmq sembrerebbe che l'HBAO è il nuovo ambient occlusion DX11 di CoP (che al max si setta su High)...l'HDAO settabile su ultra invece è quello DX10 (e infatti nel bench lo chiama CS Versione e nel gioco l'lutimo valore selezionabile nn'è l'HDAO ma l'HBAO)...
...nei test cmq pensando l'avessi voluto tutto sugli ultimi valori l'ho messo come nel tuo screen...
...ciao
AnonimoVeneziano
26-04-2010, 13:34
Si, ho settato così
Volevo aprire il pannello Advanced per metterlo nello screen, ma quando vengono visualizzati i risultati non si ha controllo sulla finestra principale del bench.
Ciao
iNfectedMachine
26-04-2010, 14:26
ecco il mio bench:
http://img194.imageshack.us/i/catturajg.png/
Domanda: anche io ho una sapphire Vapor-X ma come fai a portarla a 950 di core? Io al max arrivo a 900 via CCC... che programma usi?
alcatraroz
26-04-2010, 14:50
Se ti interessa un test con la 5850 OC:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100426120551_stalker3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100426120551_stalker3.jpg)
Ciao
sono praticamente in linea con quelli di una 470 in OC da quanto vedo...:D
Prince Rhaegar
26-04-2010, 14:52
Ma i 10.4 Ufficiali se li sono dimenticati? :confused:
Sfrutteranno fino all'ultimo giorno del mese di aprile... :D:D:D
Fatal Frame
26-04-2010, 15:55
Forse questo mercoledì, visto che escono sempre quel giorno :sofico:
oh, e anche gpu-z è diventato uno stress test :asd:
rietrato dal lavoro, il computer era in un silezio totale, sembrava spento..
appena lanciato gpu-z la 5870 ha incominciato a mettersi in modo, ad andare su di giri..
e chiudendolo di nuovo, tutto di nuovo in silenzio..
qui invece di andare avanti si va indietro.
@all
usate il mio thread tecnico sui benchmark delle HD5000 per postare i vostri bench
ma che differenza c e tra i 10.4b e i 10.4 ufficiali....
iNfectedMachine
26-04-2010, 16:49
ma che differenza c e tra i 10.4b e i 10.4 ufficiali....
che sono approvati da amd.
cmq raga io ho raggiunto un oc stabile a 952mhz e 1250mhz con V 1.187
xo ora la vga non va mai in idle,lo fa anche a voi una volta superati i limiti posti dal ccc?
Iantikas
26-04-2010, 17:11
che sono approvati da amd.
cmq raga io ho raggiunto un oc stabile a 952mhz e 1250mhz con V 1.187
xo ora la vga non va mai in idle,lo fa anche a voi una volta superati i limiti posti dal ccc?
dipende dal bios...il bios reference se si occa si perde il powerplay...
...il bios per es. delle asus invece permette di mantenere il powerplay anche in overvolt...
...se hai un reference puoi tranquillamente metterci il bios asus...ciao
Sono appena arrivate le mie due Sapphire Vapor-X HD5870-OC :yeah:
ora installo e gusto :D
BruceWilliss
26-04-2010, 17:43
...il bios per es. delle asus invece permette di mantenere il powerplay anche in overvolt...
...se hai un reference puoi tranquillamente metterci il bios asus...ciaoanche mettendo il bios msi si mantiene il poweplay
iNfectedMachine
26-04-2010, 17:50
gpu: bios version: ver012.014.000.005.035264
invece quello asus com'è? lo trovo sul sito stesso?
invece per flashare come si fa sulla vga?
Domanda: anche io ho una sapphire Vapor-X ma come fai a portarla a 950 di core? Io al max arrivo a 900 via CCC... che programma usi?
UP
UP
devi cambiare il bios....
Uso MSI Afterburner. Per alcuni utenti è stato necessario modificare una riga sulle impostazioni del programma per andare oltre il 900, invece io me lo sono ritrovato direttamente sbloccato (non so perchè :)) La versione che uso di MSI Afterburner è la 1.5.1
MATTEO16
26-04-2010, 19:31
ciao ragazzi volevo un consiglio siccome mi daranno un buono d'aquisto per la mia hd4870x2 ...ero indeciso tra la 5870 vapor x 1gb quella da 2gb e la toxic 2gb cosa mi consigliate per giocare a 1680x1050 con tutte le impostazioni al massimo
per un periodo di tempo lungo? e con il mio sistema sarò sicuramente cpu limited?
iNfectedMachine
26-04-2010, 19:37
ciao ragazzi volevo un consiglio siccome mi daranno un buono d'aquisto per la mia hd4870x2 ...ero indeciso tra la 5870 vapor x 1gb quella da 2gb e la toxic 2gb cosa mi consigliate per giocare a 1680x1050 con tutte le impostazioni al massimo
per un periodo di tempo lungo? e con il mio sistema sarò sicuramente cpu limited?
ti basta e avanza,anche troppo, quella da 1gb.
kinotto88
26-04-2010, 19:59
gpu: bios version: ver012.014.000.005.035264
invece quello asus com'è? lo trovo sul sito stesso?
invece per flashare come si fa sulla vga?
http://www.techpowerup.com/vgabios/56695/Asus.HD5870.1024.090915.html
quella da 2gb serve con risoluzioni moooolto più grandi, cmq se clocchi bene non sei limitato di cpu ;)
almeno penso XD
iNfectedMachine
26-04-2010, 20:06
http://www.techpowerup.com/vgabios/56695/Asus.HD5870.1024.090915.html
invalida la garanzia vero? mmh mi sa che switcho i profili quando non gioco,alla fine capirai XDDD. :Prrr:
kinotto88
26-04-2010, 20:11
invalida la garanzia vero? mmh mi sa che switcho i profili quando non gioco,alla fine capirai XDDD. :Prrr:
sì che la invalida..
ma in caso di problemi riflashi il vecchio e via..:ops:
iNfectedMachine
26-04-2010, 20:14
sì che la invalida..
ma in caso di problemi riflashi il vecchio e via..:ops:
beh ovvio,xo diciamo che non ne sento un gran bisogno di questo bios asus.
adesso sto vendendo come raggiungere i 1000/1300 dando un v1.2 non riesco a benchare mi sa che salgo. quant'è il max consigliato/consentito? 1.35?
kinotto88
26-04-2010, 20:33
beh ovvio,xo diciamo che non ne sento un gran bisogno di questo bios asus.
adesso sto vendendo come raggiungere i 1000/1300 dando un v1.2 non riesco a benchare mi sa che salgo. quant'è il max consigliato/consentito? 1.35?
io personalmente non andrei oltre 1.25v per un daily...
kinotto88
26-04-2010, 20:48
bios asus appena flashato su xfx reference..
consiglio a chiunque voglia farlo di utilizzare atiflash 3.79, le versioni precedenti mi hanno dato un'errore 'ERROR 0FL01'
kinotto88
26-04-2010, 20:56
anche col bios asus mi mantiene le frequenze inalterate fisse ai valori 3d..:boh:
BruceWilliss
26-04-2010, 21:01
sì che la invalida..
ma in caso di problemi riflashi il vecchio e via..:ops:se la scheda gli da la possibilità! :D
BruceWilliss
26-04-2010, 21:02
anche col bios asus mi mantiene le frequenze inalterate fisse ai valori 3d..:boh:mettici quello msi
kinotto88
26-04-2010, 21:06
se la scheda gli da la possibilità! :D
in questo caso ci si procura un'altra scheda e si resuscita la prima :D
BruceWilliss
26-04-2010, 21:07
in questo caso ci si procura un'altra scheda e si resuscita la prima :Dsi ma se la scheda si rompe? heheheh
http://www.techpowerup.com/vgabios/66639/MSI.HD5870.1024.091112.html
jall1970
26-04-2010, 21:10
si ma se la scheda si rompe? heheheh
allora bruce....pendo dalle tue labbra....che devo fare ???
le prendo anche io 2 gtx 480????
kinotto88
26-04-2010, 21:12
si ma se la scheda si rompe? heheheh
non era ironico..;)
con un'altra scheda riesci a recuperare la prima..
vedo poi se flasharlo..
jall1970
26-04-2010, 21:26
scusate...visto che con i miei giochi attuali mi trovo bene con i 10.3....
mi conviene salatre a pie pari i 10.4 e aspettare direttamente i 10.5???
io attualmente gioco con mass1 dopo con il 2 una volta finito...e dirt2.
battlefield l'ho preso solo per testare le schede...ma andava fluido anche con i vecchi driver sia in singola gpu che in crossfire senza artefatto o microscatti... provato poi dopo aver sparato con tutte le armi l'ho levato perche proprio non mi piace....
poi ho crysis la maximum edition...li gioche ro una volta finito mass 2....
streetracerHCI
26-04-2010, 21:38
io lo sto rigiocando ora crysis... è bellissimo :cry:
jall1970
26-04-2010, 21:44
io lo sto rigiocando ora crysis... è bellissimo :cry:
ho visto solo l'inizio è mi è sembrato bellissimo... ma se non finisco mass 1 e 2 non lo considero proprio....
devo dire che mi ha preso sto mass effect....
scusate...visto che con i miei giochi attuali mi trovo bene con i 10.3....
mi conviene salatre a pie pari i 10.4 e aspettare direttamente i 10.5???
io attualmente gioco con mass1 dopo con il 2 una volta finito...e dirt2.
battlefield l'ho preso solo per testare le schede...ma andava fluido anche con i vecchi driver sia in singola gpu che in crossfire senza artefatto o microscatti... provato poi dopo aver sparato con tutte le armi l'ho levato perche proprio non mi piace....
poi ho crysis la maximum edition...li gioche ro una volta finito mass 2....
perchè dovresti saltare i 10.4 scusa? se fanno una release di driver whql al mese è buona abitudine scaricarla e installarla :)
jall1970
26-04-2010, 22:21
perchè dovresti saltare i 10.4 scusa? se fanno una release di driver whql al mese è buona abitudine scaricarla e installarla :)
buonasera okorop, perche pensavo che i 10.4 ottimizzasero solamente dei giochi che a ame non interessano, mentre avevo capito che i 10.5 avrebbero porato dei miglioramneti in satbilita e prestazioni....
mi sbagliavo???
buonasera okorop, perche pensavo che i 10.4 ottimizzasero solamente dei giochi che a ame non interessano, mentre avevo capito che i 10.5 avrebbero porato dei miglioramneti in satbilita e prestazioni....
mi sbagliavo???
buona sera a te, i 10.4 non sono ancora usciti bisognerà vedere 1 come vanno e 2 controllare le release note per bene e poi uno deicide cosa fare, secondo me saranno degli ottimi driver :)
Andrea deluxe
26-04-2010, 22:29
ToMMTi-Systems SSAA-Tool v1.0 has been released, with the following features:
- support for SSAA (defined by a user value from 0.0 to 999999.99999) (dx10-dx11)
- force tripple buffered rendering (dx8-dx11)
- force vsync rendering (dx8-dx11)
- simple SLI/CF FPS Limiter to reduce Microstuttering - the FPS can be defined by a user value (dx8-dx11)
- experimental option for rendering a game (dx8-dx11) via the reference rasterizer or for dx10 only, rendering via the WARP renderer
Please read the ReadMe.txt / LiesMich.txt to understand how to configure the Tool properly!
If it does not work, please disable the Steam Overlay, Fraps, XFire and all other Gaming Overlay Applications!
DOWNLOAD (http://www.tommti-systems.de/temp/SSAA_Tool.rar)
jall1970
26-04-2010, 22:31
grazie, allora spetterp tue notizie.
non ti nascondo che il fatto di giocare quasi tutto con una sola scheda e tenere las econda perennemente in ulps un po mi rode....
d'altronde non si nota la differenza ...anche crysis non lo digerisce molto il cross... mentre mass 1 ne vuole praticamente solo 1...con 2 peggiora tutto... mentre mass2 posso settare tutto al max con una solas cheda...lo stesso dirt tutto al max e non noto differenze tra 1 o 2 ..solo nei bench...
Alekos Panagulis
26-04-2010, 22:31
- support for SSAA (defined by a user value from 0.0 to 999999.99999) (dx10-dx11)
- simple SLI/CF FPS Limiter to reduce Microstuttering - the FPS can be defined by a user value (dx8-dx11)
- experimental option for rendering a game (dx8-dx11) via the reference rasterizer or for dx10 only, rendering via the WARP renderer
Please read the ReadMe.txt / LiesMich.txt to understand how to configure the Tool properly!
If it does not work, please disable the Steam Overlay, Fraps, XFire and all other Gaming Overlay Applications!
Che roba è? Funziona con ATI e Nvidia?
jall1970
26-04-2010, 22:32
cosa è????
grazie, allora spetterp tue notizie.
non ti nascondo che il fatto di giocare quasi tutto con una sola scheda e tenere las econda perennemente in ulps un po mi rode....
d'altronde non si nota la differenza ...anche crysis non lo digerisce molto il cross... mentre mass 1 ne vuole praticamente solo 1...con 2 peggiora tutto... mentre mass2 posso settare tutto al max con una solas cheda...lo stesso dirt tutto al max e non noto differenze tra 1 o 2 ..solo nei bench...
sli e crossfire sono spesse volte cosi, che ti devo dire, sempre meglio avere vga singola e si va assai bene comunque :D
Andrea deluxe
26-04-2010, 22:33
piu' info qui:
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=en&ie=UTF-8&sl=auto&tl=en&u=http://www.hardwareluxx.de/community/f14/downsampling-unter-dx10-0-10-1-und-dx11-user-screenshots-710317.html&prev=_t&rurl=translate.google.com&usg=ALkJrhgdLoo30YdPQ1ntuHwvCZYTJ3WYDw#post14460821
jall1970
26-04-2010, 22:36
non voglio denigrare il cross. sia chiaro..con i giochi nuovi va da dio...solo che per adesso non ne vedo la differenza...
gli stessi giochi che ho sono fluidi con 1 o 2 al max...e io non mi accorgo di nulla...
solo il primo mass non digerisce proprio il cross....
con crysis è un altro discorso....credo che se chi prepara i prfli ci giocasse un po creerebbe un profilo ad hoc per far si che il cross venga sfruttato al 100%
non voglio denigrare il cross. sia chiaro..con i giochi nuovi va da dio...solo che per adesso non ne vedo la differenza...
gli stessi giochi che ho sono fluidi con 1 o 2 al max...e io non mi accorgo di nulla...
con crysis è un altro discorso....credo che se chi prepara i prfli ci giocasse un po creerebbe un profilo ad hoc per far si che il cross venga sfruttato al 100%
crysis va bene con nvidia in sli non c'è nulla da fare il crossfire non andrà mai bene e dico mai, ha comunque 3 anni e mezzo, ormai è vecchio.....
jall1970
26-04-2010, 22:39
piu' info qui:
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=en&ie=UTF-8&sl=auto&tl=en&u=http://www.hardwareluxx.de/community/f14/downsampling-unter-dx10-0-10-1-und-dx11-user-screenshots-710317.html&prev=_t&rurl=translate.google.com&usg=ALkJrhgdLoo30YdPQ1ntuHwvCZYTJ3WYDw#post14460821
per me è arabo....qualche genio che lo possa spiegare anche a un comune mortale come me????
jall1970
26-04-2010, 22:40
crysis va bene con nvidia in sli non c'è nulla da fare il crossfire non andrà mai bene e dico mai, ha comunque 3 anni e mezzo, ormai è vecchio.....
peccato.... interessante quello postato da andrea de luxe...adesso ananna senno domani chi lavora...
notte atutti
cosa è????
un software tipo d3d override ma più moderno e con opzioni in più come il super sample AA forzato al posto di andare nel CCC ogni volta e riduce stuttering nel multi gpu ecc.
un software tipo d3d override ma più moderno e con opzioni in più come il super sample AA forzato al posto di andare nel CCC ogni volta e riduce stuttering nel multi gpu ecc.
come si setta ? vorrei provarlo :stordita:
Iantikas
27-04-2010, 01:03
anche col bios asus mi mantiene le frequenze inalterate fisse ai valori 3d..:boh:
impossibile...ma sei sicuro di aver messo il bios asus e che il flash sia andato a buon fine?...
...che il bios asus abbia il powerplay in oc/overvolt è sicuro (io stesso ho una hd5870 della asus, oltretutto una delle prima di fine ottobre e quindi con la stessa identica versione di bios che hai preso da techpowerup)...
...potresti provare con la msi che anche lei lo mantiene ma nn c'è un motivo percui ti deve funzionare con uno e nn con l'altro...quando flashi è come se nel case avessi una asus o una msi e nn più la marca che hai...
...controlla di aver davvero sovrascirtto il bios originale con quello asus...siccome inzialmente ho letto che hai visto errori, magari dopo hai pensato che l'ha flashato ma in realtà nn'è andato a buon fine (alcune gpu hanno delle protezioni contro la scrittura soprattutto se il vendor nn'è lo stesso)...
...cmq se nn 6 molto pratico a flashare e soprattutto se nn hai gpu di scorta con cui rimettere tutto a posto se qualcosa va storto...mi sa che è meglio se lasci perdere e vai di profili...
...ciao
BruceWilliss
27-04-2010, 03:03
non era ironico..;)
con un'altra scheda riesci a recuperare la prima..
vedo poi se flasharlo..si questo in caso di flash errato ma se si rompe la vga con bios non originale come lo cambi per mandarla in rma?
crysis anche a me va maluccio,in alcune parti mi rallenta.. e proprio il gioco..
jall1970
27-04-2010, 08:36
Ciao, guarda non so che problemi tu abbia avuto con il crossfirex ma mass effect l'ho collaudato bene e non ho riscontrato alcuna anomalia. Era perfetto!
Stesso discorso con dirt 2, Bad company 2, resident evil 5, modern warfare 2 e cosi via. ;)
ciao e buongiorno...
guarda forse mass 2 va perfetto...mass 1 con una sola scheda va meglio che con 2...con 2 le texture mi peggiorano...
per gli altri giochi concordo dirt2 bad 2 mass 2 .....
l'unica cosa che aggiungo e che vanno benissimo anche solo con una scheda al max...
RAGAZZI ATTENZIONE!
SU UN SITO HO TROVATO QUESTO,RIGUARDO AL PROGRAMMA POSTATO NELLA PAGINA PRECEDENTE:
ATTENTION!!!: you permanently enable tripple buffer and.... after you get freeze/BSOD-error fatal or ... (long time) after you may damage vram (videocard)!!
you must edit file "config.txt"(SSAA-tool v1.0)!!:
before:
[enabled settings]
SETTING_FORCE_SSAA=2.0
SETTING_VSYNC
SETTING_TRIPPLE_BUFFER
[disabled settings]
S_ETTING_LIMIT_FPS=30.0
S_ETTING_FORCEWARP
S_ETTING_FORCEREF
after:
[enabled settings]
SETTING_FORCE_SSAA=2.0
SETTING_VSYNC
[disabled settings]
S_ETTING_LIMIT_FPS=30.0
S_ETTING_FORCEWARP
S_ETTING_FORCEREF
SETTING_TRIPPLE_BUFFER
ragazzi domanda :
se nel CCC metto il Super Sample AA ovvero il SSAA, rispetto al MSAA cambia molto come frames applicarlo ? qualuno ha provato ?
cire92cry
27-04-2010, 09:55
crysis anche a me va maluccio,in alcune parti mi rallenta.. e proprio il gioco..
Si con il crossfire non va molto d'accordo :)
BruceWilliss
27-04-2010, 10:10
ciao e buongiorno...
guarda forse mass 2 va perfetto...mass 1 con una sola scheda va meglio che con 2...con 2 le texture mi peggiorano...
per gli altri giochi concordo dirt2 bad 2 mass 2 .....
l'unica cosa che aggiungo e che vanno benissimo anche solo con una scheda al max...mass 2 e perfetto mass 1 microstuttera con una 5870 anche se fps sono fissi a 60
jall1970
27-04-2010, 10:30
mass 2 e perfetto mass 1 microstuttera con una 5870 anche se fps sono fissi a 60
oddio a me non micro stuttera....giusto un tremolio quando sono negli ascensori ...solo che con 1 scheda è molto meglio che non con 2.....
strano ma vero.....
ragazzi è normale che la mia 5870 in full invece di stare a 1.162v mi sta a 1.125v?
La cosa strana e che se da >MSIAfterburner metto su reset torna a 1.162v mentro quando mi parte da win7 me lo imposta a 1.125v
Cmq non ho notato malfunzionamenti durante lunghe sessioni di gaming pero' mi chiedevo se fosse una cosa normale
http://img519.imageshack.us/img519/6352/immagineev.th.jpg (http://img519.imageshack.us/i/immagineev.jpg/)
ragazzi è normale che la mia 5870 in full invece di stare a 1.162v mi sta a 1.125v?
La cosa strana e che se da >MSIAfterburner metto su reset torna a 1.162v mentro quando mi parte da win7 me lo imposta a 1.125v
Cmq non ho notato malfunzionamenti durante lunghe sessioni di gaming pero' mi chiedevo se fosse una cosa normale
sarà un problema di MSI afterburner, ma comunque la tua è reference ? bè se stà a meno votlaggio e sei in linea con le prestazioni sei ok :D anzi.....
jall1970
27-04-2010, 10:34
Ciao, personalmente non ho riscontrato questo fenomeno di corruzione che hai notato. Ogni tanto avevo qualche caletto dei frame ma il gioco era perfetto. Questo con i 10.2
Ora non avendolo più riprovato non saprei dirti. ;)
mai avuto cali nei fps.... strano ma vero...
gioco con tutto al max full hd e aa 16 af 16 aa su adaptive ms.
solamente che se attivo 2 schede le texture che vestono i personaggi la pelle è molto piu brutta che non con 1 sola scheda...
dico liscia e squallida...con una si contano i peli della barba....
spider_man
27-04-2010, 10:38
http://img519.imageshack.us/img519/6352/immagineev.th.jpg (http://img519.imageshack.us/i/immagineev.jpg/)
se per questo la mia con everest mi dice 1,18v ... con msi ab non ho provato ... penso che debba abilitare qualcosa nel registro per visualizzare il voltaggio ? giusto ?
sarà un problema di MSI afterburner, ma comunque la tua è reference ? bè se stà a meno votlaggio e sei in linea con le prestazioni sei ok :D anzi.....
si si reference e non credo sia un problema di msi perchè li ho provati tutti e sempre stesso "bug"
Cmq si la scheda è stabilissima e la cosa strana e che se clicco sul pulsante "reset" mi imposta il valore a 1.162v
mah mistero
si si reference e non credo sia un problema di msi perchè li ho provati tutti e sempre stesso "bug"
Cmq si la scheda è stabilissima e la cosa strana e che se clicco sul pulsante "reset" mi imposta il valore a 1.162v
mah mistero
si vede che hai un chip selezionato :D
si vede che hai un chip selezionato :D
non saprei ancora non la provo in oc...............
ma nessuno ha provato il programma postato precedentemente???
kinotto88
27-04-2010, 11:24
impossibile...ma sei sicuro di aver messo il bios asus e che il flash sia andato a buon fine?...
certo che son sicuro..
...potresti provare con la msi che anche lei lo mantiene ma nn c'è un motivo percui ti deve funzionare con uno e nn con l'altro...
mi rimane quello..
...controlla di aver davvero sovrascirtto il bios originale con quello asus...siccome inzialmente ho letto che hai visto errori, magari dopo hai pensato che l'ha flashato ma in realtà nn'è andato a buon fine (alcune gpu hanno delle protezioni contro la scrittura soprattutto se il vendor nn'è lo stesso)....
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100427111614_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100427111614_Immagine.jpg)
gli errori sono dovuti a versioni precedenti alla 3.60 di atiflash..
il bios pare lockato con quelle versioni..
se ti fai una googlata vedrai che è un problema comune..
e cmq come puoi vedere dalllo screen..le tensioni non switchano in 2d ho ridotto a icona metro ma sono rimaste le stesse..
...cmq se nn 6 molto pratico a flashare e soprattutto se nn hai gpu di scorta con cui rimettere tutto a posto se qualcosa va storto...mi sa che è meglio se lasci perdere e vai di profili...
don't worry..:asd:
non ho mai amato l'oc via sofware.....ho sempre preferito quello da bios..
massimovasche
27-04-2010, 11:25
Ciao raga ho un problema con due Sapphire 5870 in cross quando apro GPUZ, Everest nella sezione video, e CPUZ quando sta caricando le vga, con crash e BSOD. Però:
- Se disattivo il cross....tutto bene
- Se faccio partire i suddetti programmi in 3D....tutto bene.
- con OC, o senza OC la situazione è la stessa
I crash ce li ho solo in 2D
Volevo sapere se le schede sono da RMA o posso risolvere il problema, tipo con dei nuovi driver o altro...
Ciao raga ho un problema con due Sapphire 5870 in cross quando apro GPUZ, Everest nella sezione video, e CPUZ quando sta caricando le vga, con crash e BSOD. Però:
- Se disattivo il cross....tutto bene
- Se faccio partire i suddetti programmi in 3D....tutto bene.
- con OC, o senza OC la situazione è la stessa
I crash ce li ho solo in 2D
Volevo sapere se le schede sono da RMA o posso risolvere il problema, tipo con dei nuovi driver o altro...
Sembra un banale problema di conflitti, nulla di preoccupante insomma :)
la soluzione è provare con un altro set di driver o un format... :)
kinotto88
27-04-2010, 11:39
si questo in caso di flash errato ma se si rompe la vga con bios non originale come lo cambi per mandarla in rma?
non si rompe la vga..
se il flash non va a buon fine, basta che ti munisci di una qualsiasi vga sul primo slot e 5870 sul secondo e la recuperi da dos digitando la stringa atiflash -f -p x....
massimovasche
27-04-2010, 11:43
Sembra un banale problema di conflitti, nulla di preoccupante insomma :)
la soluzione è provare con un altro set di driver o un format... :)
I driver li ho cambiati ma senza successo.....ora provo il format...ciao grazie:)
spider_man
27-04-2010, 11:44
come faccio a regolare il voltaggio con msi ab ... che devo settare nel registro del software ... :confused:
grazie
kinotto88
27-04-2010, 11:46
come faccio a regolare il voltaggio con msi ab ... che devo settare nel registro del software ... :confused:
grazie
settings / sblocca controllo del voltaggio ;)
spider_man
27-04-2010, 12:00
settings / sblocca controllo del voltaggio ;)
devo sbloccare anche il monitoraggio del voltaggio ... ???
grazie
devo sbloccare anche il monitoraggio del voltaggio ... ???
grazie
se lo vuoi monitorare si:D
Ok ragazzi, ho spinto la mia Vapor-x fino a 950, benchato e tutto regolare, alla fine sono certo mi posso spingere oltre ma non ne vale la pena. Ho visto un deciso aumento degli fps e contestualmente anche le temp sono salite. Dopo una discreta sessione di Bad Company 2 sto a 66°, con case in firma quindi ultra-ventilato. Ma non è un problema questo.
Più che altro volevo chiedervi una roba:
Settando i 950 x 1300 da Afterburner ovviamente la scheda non va più in IDLE quindi sempre frequenze al max, quindi niente risprmio energetico. E' altresì vero che non bastano solo queste frequenze per dire che la scheda sta consumando come il massimo del suo TPD perchè quando non è utilizzata le tempo sono sui 45-50° quindi, qualcuno mi riesce a dare un'idea dell'effettivo consumo che la scheda ha con queste frequenze quando non la sto usando in 3D?
Ok ragazzi, ho spinto la mia Vapor-x fino a 950, benchato e tutto regolare, alla fine sono certo mi posso spingere oltre ma non ne vale la pena. Ho visto un deciso aumento degli fps e contestualmente anche le temp sono salite. Dopo una discreta sessione di Bad Company 2 sto a 66°, con case in firma quindi ultra-ventilato. Ma non è un problema questo.
Più che altro volevo chiedervi una roba:
Settando i 950 x 1300 da Afterburner ovviamente la scheda non va più in IDLE quindi sempre frequenze al max, quindi niente risprmio energetico. E' altresì vero che non bastano solo queste frequenze per dire che la scheda sta consumando come il massimo del suo TPD perchè quando non è utilizzata le tempo sono sui 45-50° quindi, qualcuno mi riesce a dare un'idea dell'effettivo consumo che la scheda ha con queste frequenze quando non la sto usando in 3D?
circa 100watt
ti conviene crearti un profilo (se sì può creare in msi af) x il 2d e uno x il 3d...
altrimenti modda il tuo bios :)
circa 100watt
ti conviene crearti un profilo (se sì può creare in msi af) x il 2d e uno x il 3d...
altrimenti modda il tuo bios :)
il modd è una operazione che reputo rischiosa, non so che programmi possono essere ritenuti affidabili per il flash e non so manco dove andarmi a prendere i BIOS e di quale scheda... diciamo che sono allo step 0 :)
vorrei prendere una gts250 per la fisica abinata alla 5870 ... riesco a mantenere il sistema con il mio corsair 850w ?:rolleyes:
Un saluto a tutti, appena iscritto ma leggo da un po'.
Possessore della configurazione in firma, spero di partecipare attivamente alle discussioni su questa fantastica schedozza (globalmente migliore della concorrenza).
il modd è una operazione che reputo rischiosa, non so che programmi possono essere ritenuti affidabili per il flash e non so manco dove andarmi a prendere i BIOS e di quale scheda... diciamo che sono allo step 0 :)
:mbe: ... non è rischioso se la tua zona non soffre di problemi di corrente (o se hai un UPS)
cmq x prendere il bios della TUA 5870 ... apri gpuz ... e premi sul tastino verde situato affianco alla Versione Bios (è un codice lungo diversi numeri/caratteri) ... quindi salva!
ora usa rbe per cambiare i valori per il solo 3d della tua scheda con tanto di voltaggio... salva il bios moddato
ora che hai il bios moddato devi andare in DOS .... quindi o usi un Floppy oppure crei un pennino USB Bootabile ... ed all'interno oltre ai file di boot inserisci il tuo bios moddato (cerca di dare un nome non troppo lungo al nome del bios es. 5870x.bin) e ATIFLASH (lo trovi su techpowerup)
quindi riprogramma la scheda con il bios moddato scrivendo
atiflash -f -p 0 5870x.bin
^ ^ ^ ^ ^
in sequenza ecco la spiegazione di cosa fà ati flash:
prog; forza la programmazione (salta controlli del checksum); programma la scheda; numero 0 (cioè la primaria); nome file da programmare nella scheda
ps.
volendo puoi prendere il bios anche con atiflash (per tua maggiore sicurezza... se quello di gpuz non lo valutassi sicuro al 100%) scrivendo questo parametro (sempre in DOS) atiflash -s 0 5870ORI.bin
ciao :)
Un saluto a tutti, appena iscritto ma leggo da un po'.
Possessore della configurazione in firma, spero di partecipare attivamente alle discussioni su questa fantastica schedozza (globalmente migliore della concorrenza).
:) Welcome!
Io ho impostato i due profili con afterburner, per il 2d quello di default che riduce le frequenze in auto e per il 3d 950/1300 a 1,162v. Nessun problema con Crysis, bc2 e Metro2033. :sofico:
:mbe: ... non è rischioso se la tua zona non soffre di problemi di corrente (o se hai un UPS)
cmq x prendere il bios della TUA 5870 ... apri gpuz ... e premi sul tastino verde situato affianco alla Versione Bios (è un codice lungo diversi numeri/caratteri) ... quindi salva!
ora usa rbe per cambiare i valori per il solo 3d della tua scheda con tanto di voltaggio... salva il bios moddato
ora che hai il bios moddato devi andare in DOS .... quindi o usi un Floppy oppure crei un pennino USB Bootabile ... ed all'interno oltre ai file di boot inserisci il tuo bios moddato (cerca di dare un nome non troppo lungo al nome del bios es. 5870x.bin) e ATIFLASH (lo trovi su techpowerup)
quindi riprogramma la scheda con il bios moddato scrivendo
atiflash -f -p 0 5870x.bin
^ ^ ^ ^ ^
in sequenza ecco la spiegazione di cosa fà ati flash:
prog; forza la programmazione (salta controlli del checksum); programma la scheda; numero 0 (cioè la primaria); nome file da programmare nella scheda
ps.
volendo puoi prendere il bios anche con atiflash (per tua maggiore sicurezza... se quello di gpuz non lo valutassi sicuro al 100%) scrivendo questo parametro (sempre in DOS) atiflash -s 0 5870ORI.bin
ciao :)
Spettacolo, quindi di fatto uso sempre il mio BIOS... meraviglia.
Domanda: RPE che sarebbe?
Io ho impostato i due profili con afterburner, per il 2d quello di default che riduce le frequenze in auto e per il 3d 950/1300 a 1,162v. Nessun problema con Crysis, bc2 e Metro2033. :sofico:
Quindi profilo 2D a 150/300 e quello 3D 950/1300.
All'interno dei profili si può specificare anche il voltaggio a cui far lavorare la scheda? Tipo se imposti il profilo 2D come fai a dirgli di ridurre la corrente usata?
ho un dubbio.
Nel CCC ho impostato come AA, l'Adaptive Multi AA al osto del normale MSAA, ma quando avvio battlefield mi chiede che MSAA voglio impostare, ma allora in quel caso qualce dei 2 viene applicato ?
kinotto88
27-04-2010, 15:15
Ciao, scusa a me diede l'errore del blocco del bios. Non ricordo bene il codice ma non ci fu nulla da fare. Però questa storia della 3,60 è interessante anche perchè l'ultima versione è la 3,79. Questa dovrebbe essere obsoleta. ;)
Ciao avevo letto del tuo errore googlando era saltato fuori...Era esattamente lo stesso...
Io in questo modo ho risolto ora ho riflashato
quello reference xfx editato con rbe a 900 1250 senza problemi..;)
vorrei prendere una gts250 per la fisica abinata alla 5870 ... riesco a mantenere il sistema con il mio corsair 850w ?:rolleyes:
up ...
Quindi profilo 2D a 150/300 e quello 3D 950/1300.
All'interno dei profili si può specificare anche il voltaggio a cui far lavorare la scheda? Tipo se imposti il profilo 2D come fai a dirgli di ridurre la corrente usata?
Sì, profilo 2d 150/300 (850/1200@1,125v) e profilo 3d 950/1300@1,174v (sto provando questo valore adesso e mi sembra che lavori meglio). Basta salvare i due profili separati e dalle impostazioni di msiAB selezionare quale usare per il 3d e quale per il 2d. :D
Sì, profilo 2d 150/300 (850/1200@1,125v) e profilo 3d 950/1300@1,174v (sto provando questo valore adesso e mi sembra che lavori meglio). Basta salvare i due profili separati e dalle impostazioni di msiAB selezionare quale usare per il 3d e quale per il 2d. :D
Ma anche tu hai una Vapor-x? Come faccio sa sapere a che voltaggi sto quando la scheda ha i suoi valori di default nel 2D?
C'è un programma che facendolo partire da sotto windows (quindi niente applicazioni 3D) mi dica il voltaggio attuale della scheda? GPU-Z lo fa?
Ma anche tu hai una Vapor-x? Come faccio sa sapere a che voltaggi sto quando la scheda ha i suoi valori di default nel 2D?
C'è un programma che facendolo partire da sotto windows (quindi niente applicazioni 3D) mi dica il voltaggio attuale della scheda? GPU-Z lo fa?
Io avevo una vaporx, anzi, ne ho avute 2 e tutte e 2 con problemi. Ora il negozio mi ha prestato una 5870 normale e sale come se non meglio della vaporx, il problema è che fa un po' più di casino..
Io uso msi afterburner, se hai la vaporx col pcb blu non puoi modificare il voltaggio che comunque è sufficiente a reggere le frequenze che ho impostato io! ;)
bronzodiriace
27-04-2010, 15:59
up ...
certo ;)
Io avevo una vaporx, anzi, ne ho avute 2 e tutte e 2 con problemi. Ora il negozio mi ha prestato una 5870 normale e sale come se non meglio della vaporx, il problema è che fa un po' più di casino..
Io uso msi afterburner, se hai la vaporx col pcb blu non puoi modificare il voltaggio che comunque è sufficiente a reggere le frequenze che ho impostato io! ;)
Si ho quella con PCB BLU, significa che è la Rev.1 o la Rev.2?
In ogni caso ti confermo che i 950 li regge senza overvolt.....
Che tipo di problemi ti hanno dato le tue due vapor? erano rev.1 o rev.2?
rev.2
Erano rev.2 , la prima resettava i driver e faceva crashare i giochi, la seconda niente reset driver ma direttamente la famosa schermata a righe con freeze del pc... :(
Con questa sapphire 5870 stock tutto a posto invece! :ciapet:
Mi aggiungo alla discussione. Sono da 1 mesetto passato sul pc principale per giochi da nvidia ad ATi, per la precisione una Sapphire 5870 Vapor.
Per ora nessun problema riscontrato (tocco ferro dopo questa affermazione), ed aggiungo che sono MOLTO soddisfatto.
Come risoluzione stavo sui 1620x1050 (se non ricordo male), ora con l'arrivo di un altro monitor passero' a 1920x1080 sperando che le prestazioni nei giochi restino valide.
Un saluto a tutti.
iNfectedMachine
27-04-2010, 17:10
non so più cosa fare,riesco a stare stabile solo a 950x1250 come frequenze della mia 5870, anche se metto v 1.28 non riesco a tenere i 1000,ma com'è possibile? supero solo il bench di gigant stone ma non quello di stalker dove mi parte subito la schermata con righe grigie.
Mi aggiungo alla discussione. Sono da 1 mesetto passato sul pc principale per giochi da nvidia ad ATi, per la precisione una Sapphire 5870 Vapor.
Per ora nessun problema riscontrato (tocco ferro dopo questa affermazione), ed aggiungo che sono MOLTO soddisfatto.
Come risoluzione stavo sui 1620x1050 (se non ricordo male), ora con l'arrivo di un altro monitor passero' a 1920x1080 sperando che le prestazioni nei giochi restino valide.
Un saluto a tutti.
non preoccuparti.. quasta schede a 1920x1080 da il meglio di se :)
iNfectedMachine
27-04-2010, 17:59
raga per quanto riguarda il displayport per eyefinity,serve per forza quello della saphire da 90€ o va bene anche quelli economici da 20€?
raga per quanto riguarda il displayport per eyefinity,serve per forza quello della saphire da 90€ o va bene anche quelli economici da 20€?
con quello di sapphire vai sul sicuro senno qui (http://support.amd.com/us/eyefinity/Pages/eyefinity-dongles.aspx)c'è una lista di convertitori compatibili :)
Iantikas
27-04-2010, 18:22
non so più cosa fare,riesco a stare stabile solo a 950x1250 come frequenze della mia 5870, anche se metto v 1.28 non riesco a tenere i 1000,ma com'è possibile? supero solo il bench di gigant stone ma non quello di stalker dove mi parte subito la schermata con righe grigie.
guarda che sei perfettamente nella media...mica tutte le HD5870 raggiungono 1ghz (almeno senza strafare con l'overvolt)...
...950/1250 con un pò di overvolt è precisamente quello che mediamente fa una HD5870 in oc...
...ciao
iNfectedMachine
27-04-2010, 18:27
edit
iNfectedMachine
27-04-2010, 18:34
con quello di sapphire vai sul sicuro senno qui (http://support.amd.com/us/eyefinity/Pages/eyefinity-dongles.aspx)c'è una lista di convertitori compatibili :)
niente su trova prezzi non trovo manco uno di quelli specificati dal sito da te specificato. :doh:
Ma è normale che Msi Afterburner non mi fa più modificare la velocità del core e memory? Prima me lo faceva fare ora se cambio il numero e premo su apply mi ritorna a default..
Un'altra curiosità.. come faccio a sapere quando aumentare il voltaggio? mi ricordo una giorno l'avevo spinta a 950/1300 per vedere quanto migliorava con Uningine Heaven ma mi comparivano in continuazione degli artefatti per mezzo secondo.. i driver sono gli ultimi 10.3..
Up! :D
niente su trova prezzi non trovo manco uno di quelli specificati dal sito da te specificato. :doh:
ma hai caercato quello sapphire o quelli compatibili?
perchè quello sapphire c'è:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_adattatore_sapphire.aspx
iNfectedMachine
27-04-2010, 18:44
ma hai caercato quello sapphire o quelli compatibili?
perchè quello sapphire c'è:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_adattatore_sapphire.aspx
certo che quello saphire c'è, ma ti pare un prezzo umano quello? con +50€ mi pago un altro monitor o__O,mi verrebbe a costare meno o uguale comprare un monitor 120hz+nvidia 3d vision.
io mi aspettavo un prezzo più decente visto che mi son preso sta scheda solo per questa tecnologia.
di quelli compattibili,cioè presenti nell'elenco amd manco traccia in italia. gli unici sono quelli dell e delock ma non so se sono compattibili.
in pratica ho visto che serve un adattatore attivo,collegato in usb come alimentazione.
MATTEO16
27-04-2010, 19:13
quella da 2gb serve con risoluzioni moooolto più grandi, cmq se clocchi bene non sei limitato di cpu ;)
almeno penso XD
il mio E8600 lo overclocco sui 4300 dovrebbe essere a sufficienza ...lo spero che non sono cpu limited
jall1970
27-04-2010, 19:51
scusate qualcuno sa quandoe scono i nuovi driver??? i 10.4
il mio E8600 lo overclocco sui 4300 dovrebbe essere a sufficienza ...lo spero che non sono cpu limited
il discorso del cpu limited è un pò particolare perchè io (non mi spiego il perchè) passando a i7 ho guadagnato un bel pò di fps, ma è strano perchè le cpu, ne prima ne adesso, sono mai andate al 100%... :confused:
e va bè :D
jall1970
27-04-2010, 20:39
Domani ;)
grazie raptor...sempre presente...
:D
p.s.
hai visto sul tread della gtx 480...da quello che leggo non è poi male come scheda...se dovessi continuare a leggere pareri favorevoli...diciamo che aspetto un po e magari 1 per provarla la prendo...
senza nullla togliere a queste ati che trovo un po complicate per i settaggi vari...
ma che dal punto di vista di potenza ed innovazione sono ok...
dewwwxx84
27-04-2010, 20:46
io ne avro' 2 x fine settimana ;)
jall1970
27-04-2010, 20:57
io ne avro' 2 x fine settimana ;)
sono curioso...ma vorrei aspettare diciamo giugno...
non mi trovo male con ati...solo che come hulk..vedo solo verde....
vedi il mio scetticismo nasce dal fatto che ne sento tante su questa scheda stuttera rallenta...
io con i vecchi 8.66 e dico vecchi...non ho mai vosto un rallentamento nemmeno in battlefield..che poi presi solo per bench e curiosita....
solo con crysis mi piace poco...ma forse ci vorrano almeno altri 2 anni prima che esca veramente una scheda che in singolo mi permetta di giocare a crysis in full hd tutto al max con 60 fps costanti...
sono sicuro che nel 2011 sia ati che nvidia la produrranno...devo solo saper pazientare.... e non farmi prendere al solito dalla scimmia e compare a occhi chiusi...
come ho fatto con gli ocz...che tra l'altro li ho solo inseriti... come storage e ancora ci devo passare il s.o. e metterli in raid 0...
certo per ogni gioco devo metter mano al ccc ma è anche un piacere cercare e trovare strade poi positive...mi fanno giodere ancora di piu il gioco finale..
p.s.
se mi prendesse la scimmia...qualcuno di roma mooolto pratico asmanettare con lhw per reinstallare tutto lo trovo???
anch'io avevo pensato a cambiare la mia.. però dico, va benissimo, chi me lo fa fare a cambiarla? per magari trovare problemi.. na na.. se ne parla al prossimo step :D
Ragazzi sto provando a settare i profili 2D e 3D con Afterburner.
Ho settato il programma nel seguente modo:
http://img163.imageshack.us/img163/3269/immaginedo.th.jpg (http://img163.imageshack.us/i/immaginedo.jpg/)
Il profilo 1 settato per il 2D ha ferq standard quindi mi fa andare la scheda in IDLE quando sta in 2D, il profilo 2 la spara a 950 per il 3D.
Il problema è che quando imposto i 950 e premo sul pulsante apply la scheda, pur essendo in 2D sul desktop di windows mi rimane fissa a 950 mentre io mi immaginavo che in automatico si settasse sul 2D a 875 mhz (in realtà sono 150/300 in IDLE).
qualcuno mi sa dare una mano per favore?
Ragazzi sto provando a settare i profili 2D e 3D con Afterburner.
Ho settato il programma nel seguente modo:
http://img163.imageshack.us/img163/3269/immaginedo.th.jpg (http://img163.imageshack.us/i/immaginedo.jpg/)
Il profilo 1 settato per il 2D ha ferq standard quindi mi fa andare la scheda in IDLE quando sta in 2D, il profilo 2 la spara a 950 per il 3D.
Il problema è che quando imposto i 950 e premo sul pulsante apply la scheda, pur essendo in 2D sul desktop di windows mi rimane fissa a 950 mentre io mi immaginavo che in automatico si settasse sul 2D a 875 mhz (in realtà sono 150/300 in IDLE).
qualcuno mi sa dare una mano per favore?
Lascia stare i profili auto... metti i profili manuali e metti crtl+F1 il normale e Ctrl+F2 quello overclock, e li attivi a piacimento anche da dentro ai giochi ;-)
Lascia stare i profili auto... metti i profili manuali e metti crtl+F1 il normale e Ctrl+F2 quello overclock, e li attivi a piacimento anche da dentro ai giochi ;-)
Purtoppo a 950 mi ha mandato in tilt bad company 2.. mi sa che sia troppo senza intervenire sui voltaggi. provo a scendere a 940 :(
PS: è possibile modificare i voltaggi editando il BIOS tramite RBE e riuppandolo modificato?
vorrei prendere una gts250 per la fisica abinata alla 5870 ... riesco a mantenere il sistema con il mio corsair 850w ?...
si tranquillamente
si tranquillamente
GRAZIE !!!!:sofico:
oggi è mercoledì...i drivers nuovi??? :fagiano:
se figurati :D
Siriello
28-04-2010, 11:03
:fagiano:
date tempo al tempo, in america sono a -9....
prima delle 16:00 non vedremo nulla ;)
TheMaggot1981
28-04-2010, 11:59
sono curioso...ma vorrei aspettare diciamo giugno...
non mi trovo male con ati...solo che come hulk..vedo solo verde....
vedi il mio scetticismo nasce dal fatto che ne sento tante su questa scheda stuttera rallenta...
io con i vecchi 8.66 e dico vecchi...non ho mai vosto un rallentamento nemmeno in battlefield..che poi presi solo per bench e curiosita....
solo con crysis mi piace poco...ma forse ci vorrano almeno altri 2 anni prima che esca veramente una scheda che in singolo mi permetta di giocare a crysis in full hd tutto al max con 60 fps costanti...
sono sicuro che nel 2011 sia ati che nvidia la produrranno...devo solo saper pazientare.... e non farmi prendere al solito dalla scimmia e compare a occhi chiusi...
come ho fatto con gli ocz...che tra l'altro li ho solo inseriti... come storage e ancora ci devo passare il s.o. e metterli in raid 0...
certo per ogni gioco devo metter mano al ccc ma è anche un piacere cercare e trovare strade poi positive...mi fanno giodere ancora di piu il gioco finale..
p.s.
se mi prendesse la scimmia...qualcuno di roma mooolto pratico asmanettare con lhw per reinstallare tutto lo trovo???
A me crysis rallenta sempre negli stessi punti di determinati livelli, lo faceva con la 4770, con la 5770 e ora anche con la 5870...per me è proprio il gioco...
Probabile che renderanno ufficiale la release Catalyst 10.4 beta che già abbiamo, quindi nulla di nuovo..
Certo, se mi risolvessero lo stutter con FAR CRY 2 e TRACKMANIA (che si "inceppa" ogni tot secondi) ne sarei davvero contento! A proposito, stutterano anche a voi? Leggevo in giro che sarebbero tastiere e mouse USB a causare i problemi..
D'altro canto, i giochi che girano assolutamente perfetti e strafluidi sempre e comunque sono i titoli Codemasters, vedi DIRT2 e GRID, e Valve, PORTAL e L4D (rock solid al massimo del dettaglio).
Anche BAD COMPANY 2 gira benissimo al max del dettaglio e filtri (AA x4 - AF x16), salvo qualche raro inceppamento da evidente lag.
Visto che ci sono chiedo riscontro a voi sul CCC: praticamente le impostazioni che setto nel control center non hanno mai effetto sui giochi, specie il V-Synch.. Succede anche a vobis?
maxmix65
28-04-2010, 12:12
date tempo al tempo, in america sono a -9....
prima delle 16:00 non vedremo nulla ;)
Probabile che renderanno ufficiale la release Catalyst 10.4 beta che già abbiamo, quindi nulla di nuovo..
Certo, se mi risolvessero lo stutter con FAR CRY 2 e TRACKMANIA (che si "inceppa" ogni tot secondi) ne sarei davvero contento! A proposito, stutterano anche a voi? Leggevo in giro che sarebbero tastiere e mouse USB a causare i problemi..
D'altro canto, i giochi che girano assolutamente perfetti e strafluidi sempre e comunque sono i titoli Codemasters, vedi DIRT2 e GRID, e Valve, PORTAL e L4D (rock solid al massimo del dettaglio).
Anche BAD COMPANY 2 gira benissimo al max del dettaglio e filtri (AA x4 - AF x16), salvo qualche raro inceppamento da evidente lag.
Visto che ci sono chiedo riscontro a voi sul CCC: praticamente le impostazioni che setto nel control center non hanno mai effetto sui giochi, specie il V-Synch.. Succede anche a vobis?
:rolleyes: Io ho sotto i 10.4 beta e vanno benissimo che dite mi conviene mettere quelli ufficiali????
Farcry 2 a me dava degli scatti anche con la 295, specialmente in dx10 mentre in dx9 andava perfetto. Non so come mai. Poi a me neanche è piaciuto. ;)
:D
quoto XD
ma poi secondo te per un gioco come trakmania fanno anche un supporto? O.o
non penso sia un problema della scheda visto che gira con pc di 10 anni.... oppure è la scheda troppo potente :D
cire92cry
28-04-2010, 12:51
Farcry 2 a me dava degli scatti anche con la 295, specialmente in dx10 mentre in dx9 andava perfetto. Non so come mai. Poi a me neanche è piaciuto. ;)
Strano io con 2 260 andavo meglio con il gioco in DX 10 loool
Be cmq non mi è piaciuto neanche a me XD
cire92cry
28-04-2010, 12:57
Che ti devo dire... Ogni giorno c'è un problema da risolvere! :D
Ammazza non è piaciuto a nessun quel gioco! A me è sembrato un pò come AC 2. Monotono e ripetitivo fino alla fine. :stordita:
Si guarda in ogni configurazione c'è qualche problema diverso XD è il mondo del pc e anche per questo mi piace :D
Si per me è troppo monotono sempre a fare le stesse strade con sempre gli stessi mezzi e sopratutto la cosa che odio di più se uccidi la gente in un blocco stradale e ti allontani per 1 minuto non 10 o 30 minuti tutto è come prima e le persone ci sono ancora :doh:
Fatal Frame
28-04-2010, 12:57
Stasera, se escono oggi :sofico:
A me crysis rallenta sempre negli stessi punti di determinati livelli, lo faceva con la 4770, con la 5770 e ora anche con la 5870...per me è proprio il gioco...
Forse con la 6870 sarà uguale :sofico:
Guarda, io ogni tanto gioco a Silent Hill Homecoming, non so perchè ancora devo finirlo ma preferisco farlo con calma e ho gli stessi tuoi problemi di track. Sono giochi vecchiotti e non più supportati. Forse con i prossimi driver andranno meglio. A me a parte qualche scatto e rallentamento il gioco va bene e non oso chiedere di più ;)
veramente bello homecoming, giocato su X360 non so se va meglio o peggio che su pc (dubito fortemente che vada meglio)... cherottoma la mia xbox.. il 90% dei giochi se non lagga da qualche parte non è contento :D
Andrea deluxe
28-04-2010, 13:21
Si guarda in ogni configurazione c'è qualche problema diverso XD è il mondo del pc e anche per questo mi piace :D
Si per me è troppo monotono sempre a fare le stesse strade con sempre gli stessi mezzi e sopratutto la cosa che odio di più se uccidi la gente in un blocco stradale e ti allontani per 1 minuto non 10 o 30 minuti tutto è come prima e le persone ci sono ancora :doh:
dicasi Respawn selvaggio.
appena mi e' capitata la cosa, l'ho disistallato all'istante.
quoto XD
ma poi secondo te per un gioco come trakmania fanno anche un supporto? O.o
non penso sia un problema della scheda visto che gira con pc di 10 anni.... oppure è la scheda troppo potente :D
Scusa se mi permetto (senza polemica, eh!), ma TM è un gioco tecnicamente valido (a prescindere dal fatto che sia gratuito - NE FACESSERO di giochi così aggratise! - ) e con una community enorme e sempre attiva, oltre ad essere divertentissimo nonostante la sua difficoltà.
Il seguito, poi, è attesissimo e penso che rappresenterà il mio primo preorder (assieme a Portal 2, ovvio!).
Il benchmark mi segna sui 58fps di media con la config. in firma e mi girava uno schifo (a dettagli ed effetti minimi) con una Radeon 9600 e cpu AMD Athlon 1800+ occata (cioè il mio pc di quasi 10 anni fa, appunto).
Non vedo ragioni per "sminuire" un gioco come questo, pure sul versante grafico (mai visto settato tutto al massimo?).
Scusate, ma quando mi si tocca TM non ci vedo più! :cool:
ciccio24783
28-04-2010, 14:13
ragazzi a me fifa10 fa ei piccoli scattini fastidiosi,nn sempre,quando la palla va in aria...nessuno sa come risolvre??
Scusa se mi permetto (senza polemica, eh!), ma TM è un gioco tecnicamente valido (a prescindere dal fatto che sia gratuito - NE FACESSERO di giochi così aggratise! - ) e con una community enorme e sempre attiva, oltre ad essere divertentissimo nonostante la sua difficoltà.
Il seguito, poi, è attesissimo e penso che rappresenterà il mio primo preorder (assieme a Portal 2, ovvio!).
Il benchmark mi segna sui 58fps di media con la config. in firma e mi girava uno schifo (a dettagli ed effetti minimi) con una Radeon 9600 e cpu AMD Athlon 1800+ occata (cioè il mio pc di quasi 10 anni fa, appunto).
Non vedo ragioni per "sminuire" un gioco come questo, pure sul versante grafico (mai visto settato tutto al massimo?).
Scusate, ma quando mi si tocca TM non ci vedo più! :cool:
anch'io ci giocavo ed era divertente si.. ma rimane sempre un gioco in secondo piano :D poi ognuno ha i suoi gusti.. cmq giocando online solitamente i microscatti e roba varia sono dovuti appunto dalla linea...
streetracerHCI
28-04-2010, 15:09
Crysis di per se, non lo vedrai mai andare a 60. E' un gioco programmato male! Poi mettici che è pure ottimizzato nvidia per cui... ciò lascia tutto dire!
Warhead invece è più ottimizzato e si lascia giocare meglio.
non andra a 60 fisso sicuramente però io ci sto giocando a 1920x1080 AAx4 in super sample AFx8 dettagli MASSIMA in tutto.. e va una mereviglia ad occhio non noto rallentamenti che mi facciano capire che si scende sotto la soglia nel quale si possa dire che il gioco va lento.. ;)
streetracerHCI
28-04-2010, 15:19
io ora sto quasi alla fine, sono appena arrivato alla nave, gira molto bene :D
io non so se la mia seconda scheda possa influire in qualche maniera sulla fluidità di questo gioco.. :)
ragazzi a me fifa10 fa ei piccoli scattini fastidiosi,nn sempre,quando la palla va in aria...nessuno sa come risolvre??
prova così : pannello di controlo ati /3d/aa/ fiter :edge-detect
dovresti andare bene ...
prova così : pannello di controlo ati /3d/aa/ fiter :edge-detect
dovresti andare bene ...
EDGE-DETECT è un algoritmo più pesante di BOX per questo mi verrebbe da dire che le prestazioni dovrebbero peggiorare...
EDGE-DETECT è un algoritmo più pesante di BOX per questo mi verrebbe da dire che le prestazioni dovrebbero peggiorare...
io lo attivo solo con pes2010 ... ma poi a me non interessatno fps alti ... mi interessa avere 60fps fissi con v-sync e tutti i filtri attivi ...
p.s tutti i microscatti spariscono !!!
sto rigiocando cysis, in media tutto a palla, tranne per le cose che non mi servono strettamente, tipo AA8x e alcune cose su alto. @ def faccio circa 30/35 fps in media (dipende dalle zone).. stasera provo in OC..
poi non so perchè questo gioco mi mette una strana sensazione di nausea.. anche altri fps a volte, ma questo sempre, infatti non riesco a giocarci più di tanto... sarà che ho la testa dento al monitor XD
Satellite86
28-04-2010, 15:47
Ragazzi non so chi di voi l'abbia provato... però il primo assassin's creed in DX10 e tutto al massimo con v-sync attivo mi fa uno strano effetto...
Passa da 60FPS a 30FPS in alcune situazioni, cioè non va a 50fps o 45 passa bruscamente da 60 a 30 per poi ritornare a 60... ma è un gioco vecchio... Problemi di compatibilità con schede ATI?
Devo installare qualche patch o è proprio così?
Inoltre nelle impostazioni grafiche non mi fa selezionare l'AA... come devo fare?
Grazie
Ragazzi non so chi di voi l'abbia provato... però il primo assassin's creed in DX10 e tutto al massimo con v-sync attivo mi fa uno strano effetto...
Passa da 60FPS a 30FPS in alcune situazioni, cioè non va a 50fps o 45 passa bruscamente da 60 a 30 per poi ritornare a 60... ma è un gioco vecchio... Problemi di compatibilità con schede ATI?
Inoltre nelle impostazioni grafiche non mi fa selezionare l'AA... come devo fare?
Grazie
stuttering
ciccio24783
28-04-2010, 16:13
Ho già provato ma nn cambiano le cose...ci sono sempre dei microscatti!!!ora io mi chiedo possibile che con una hd5870 nn si riesca a giocare fluido con fifa 10 che di grafica nn è tutta sta pesantezza ,anzi...
venom666
28-04-2010, 16:24
Ho già provato ma nn cambiano le cose...ci sono sempre dei microscatti!!!ora io mi chiedo possibile che con una hd5870 nn si riesca a giocare fluido con fifa 10 che di grafica nn è tutta sta pesantezza ,anzi...
Prova a controllare e disabilitare se hai qualcosa che monitorizza temperature, fps ecc.
iNfectedMachine
28-04-2010, 16:25
su cod4 punkbuster mi caccia da quando ho i driver ati,motivo? ho provato a chiudere ccc ma continua a chiccarmi,ho letto in giro che fosse colpa di qualke tool ati. nessuno ha riscontrato sto problema nel multiplayer?
non dire ca@@ate ... ci si gioca fluidissimo con tutti i giochi ! bisogna settare bene i driver ...
con pes2010 avevo quei microiscatti , adesso non è più ... penso sia la stessa cosa anche con pes2010 ... hai attivato il v-sync e il triplobuffering con d3d overrider ?
Satellite86
28-04-2010, 16:38
stuttering
Si questo lo so... possibili soluzioni?
Grazie
Devi disattivare il Vsync dal gioco e attivarlo ( insieme al triple buffering ) da Ati Try Tools ;)
d3d overrider + vsync on is the answer.
Quoto
Vai in C:/Programmi/EA Sports/FIFA 10/data/cmn/ e apri il file cfg_pc_h.cfg con il blocco note ; alla stringa RENDER_RATE_MODE al posto di 7 metti 3. salva e gioca ;)
jall1970
28-04-2010, 17:28
per chi dice che metro non è godibile con ati...
guardi qui:
http://www.youtube.com/watch?v=DDsoHQ5RrW0
da quel che vedo ha messo tutto su hig tasselation e dof ( che tra l'altro non so cosa sia???)
il gioco rimane costante sui 30 e sembra giocabile.... chi ha postato il video è comunque felice....
Alekos Panagulis
28-04-2010, 17:39
guardi qui:
da quel che vedo ha messo tutto su hig tasselation e dof ( che tra l'altro non so cosa sia???)
il gioco rimane costante sui 30 e sembra giocabile.... chi ha postato il video è comunque felice....
Come si fa a dire che a 30 frames è giocabile :doh:
Disattivare il DOF è d'obbligo, si guadagnano una marea di frames e non si perde in qualità.
jall1970
28-04-2010, 17:50
be...lo dico perchè chi ha postato il gioco mi sembra contento.... e poi il video mi sembra fluido....
forse sbaglio..ma qualcuno mi disse che la fluidita la danno anche 25 fps fissi.... ovvero quello che percepisce l'occhio....
correggetemi se sbaglio....
Alekos Panagulis
28-04-2010, 17:52
be...lo dico perchè chi ha postato il gioco mi sembra contento.... e poi il video mi sembra fluido....
forse sbaglio..ma qualcuno mi disse che la fluidita la danno anche 25 fps fissi.... ovvero quello che percepisce l'occhio....
Doh! 25 frame è fluido al cinema dove ogni frame è pesantemente sfocato (blur). Nei videogiochi la cosa è soggettiva, ma in generale si percepisce fino a 100 frame senza problemi. Per maggiori info: http://www.100fps.com/how_many_frames_can_humans_see.htm
E cmq a 30 frames è una schifezza, imho. Minimo 50 per essere decente.
Doh! 25 frame è fluido al cinema dove ogni frame è pesantemente sfocato (blur). Nei videogiochi la cosa è soggettiva, ma in generale si percepisce fino a 100 frame senza problemi. Per maggiori info: http://www.100fps.com/how_many_frames_can_humans_see.htm
E cmq a 30 frames è una schifezza, imho. Minimo 50 per essere decente.
quoto tutto ovviamente! :read:
30 fps = schifo, forse no...certamente non è il massimo! :stordita: Con crysis ad esempio 30 fps era grasso che cola! :D
guardi qui:
Non capisco il senso del post: io ho visto personalmente metro2033 girare con tutto a palla e senza un benchè minimo problema di rallentamenti, ma girava su un i7 @ 4ghz, 6gb di ram, dischi ocz SSD e 5970... cioè, è chiaro che più gliene dai e meglio gira il gioco.
Si sa che specifiche ha usato il tizio che ha postato il video?
jall1970
28-04-2010, 17:58
non sono un esperto perciò ti credo...comunque ho sentito che nella consolle i fps sono tutti bloccati a 30....
sempre per sentito dire sia chiaro e non mi sembra che nessuno noti scattini o problemi...
poi nat. dipende da gioco a gioco...
magari in uno spara e cammina 30 fps costanti danno una resa di continuita notevole.
il ragazzo che ha postato il video credo ne parli bene.....
ma tutto è relativo....
jall1970
28-04-2010, 18:00
il mio monitor puo essere settato a 60, 59, 30, e 25 hz....
questas era provero a settarlo a 30 hz per vedere la differenza con i 60....
poi provero monitor 30 hz e gioco pesante tipo crysis per vedere se ho dei benefici.....
a me è sembrato lento, a rallentatore, come accadeva a me, 30 frames di media ( manco di minimo ) è un orrore, fidati, dai video di youtube in quelle dimensioni si nota poco los catto ma in full screen lo noti parecchio.
io a 30 fps in crysis con la hd 5870 giocavo da dio,mo non so se dipende da gioco a gioco....se scendeva oltre i 25 rallentava
non sono un esperto perciò ti credo...comunque ho sentito che nella consolle i fps sono tutti bloccati a 30....
sempre per sentito dire sia chiaro e non mi sembra che nessuno noti scattini o problemi...
poi nat. dipende da gioco a gioco...
magari in uno spara e cammina 30 fps costanti danno una resa di continuita notevole.
il ragazzo che ha postato il video credo ne parli bene.....
ma tutto è relativo....
per esempio uncharted 2 grafica bellissima sta sui 30 fps... lo stesso mi pare per killzone2, e vanno fluidi o quasi, dipende se ce una scena incasinata un po rallenta
jall1970
28-04-2010, 18:04
sono entrato nella comunity proprio per imparare dalle vostre esperienze,
percio vi quoto tutti e aspetto questa sera per veder il monitor con refresh a 30 hz e crysis come si comporta....
sono entrato nella comunity proprio per imparare dalle vostre esperienze,
percio vi quoto tutti e aspetto questa sera per veder il monitor con refresh a 30 hz e crysis come si comporta....
Crysis è un'eccezione. Infatti anche a 25-30 è molto fluido rispetto ad altri fps che con lo stesso numero di frame scattano incredibilmente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.