View Full Version : [Thread Ufficiale] Ati Radeon HD 5870
i bench sintetici mi sono sempre interessati meno che zero, nei giochi hai risultati tangibili?
se provi con 3dmark puoi renderti conto subito... siccome perdi non pochi fps (20/30/40fps) ...
in game il risultato è identico ... ma magari lo noti meno... xkè passi da 120/130 fps a 80/60fps ... se poi giochi con vsync ... con Ai disattivo è anke mejo...
in crysis pure hai un performance drop.... con ai disattivo ... (20fps)
stalker clear sky o l'ultimo tesatli con e senza catalyst AI (sempre con crossfire disabilitato)
spero di averti chiarito
Salve a tutti.
Mi rivolgo ai molti esperti di questo forum,
ho una ati hd 5870 con sopra un dissi della scythe il setsugen precisamente, la temp. in idle e sui 28/29 gradi, e qui penso regolari, in full però mi arrivano in torno 92/93 gradi, messa in full con furmark per due:( minuti, sono alte? Quale può essere il mio problema?
Parere vostro ho fatto bene a cambiare dissi o rimetto il suo originale?
Grazie anticipatamente per i vostri consigli
Ragazzi ho provato a sostituire la ventola ma il risultato e sempre uguale in full sempre 93/94 gradi
non so più che fare help help
xxxxxxxx
09-02-2010, 15:33
Catalyst AI ( cos 'è?)
se provi con 3dmark puoi renderti conto subito... siccome perdi non pochi fps (20/30/40fps) ...
in game il risultato è identico ... ma magari lo noti meno... xkè passi da 120/130 fps a 80/60fps ... se poi giochi con vsync ... con Ai disattivo è anke mejo...
in crysis pure hai un performance drop.... con ai disattivo ... (20fps)
stalker clear sky o l'ultimo tesatli con e senza catalyst AI (sempre con crossfire disabilitato)
spero di averti chiarito
si grazie, io non l'ho mai installato il ccc, magari appena ho un attimo provo.
Salve a tutti.
Mi rivolgo ai molti esperti di questo forum,
ho una ati hd 5870 con sopra un dissi della scythe il setsugen precisamente, la temp. in idle e sui 28/29 gradi, e qui penso regolari, in full però mi arrivano in torno 92/93 gradi, messa in full con furmark per due minuti, sono alte? Quale può essere il mio problema?
Parere vostro ho fatto bene a cambiare dissi o rimetto il suo originale?
Grazie anticipatamente per i vostri consigli
Qualcuno gentilmente mi può aiutare a risolvere il mio problema sono senza soluzioni
Qualcuno gentilmente mi può aiutare a risolvere il mio problema sono senza soluzioni
non mi sembra che tu abbia un problema, furmark è eccezionale per fondere le schede video, riesce a partarle a temp che non raggiungerai mai in nessun ambito di utilizzo normale.
non mi sembra che tu abbia un problema, furmark è eccezionale per fondere le schede video, riesce a partarle a temp che non raggiungerai mai in nessun ambito di utilizzo normale.
Scusa allora tu dici che 90 gradi sono normali con furmark?
I soliti sospetti
09-02-2010, 17:22
Hai detto che la ventola e' vicina a quella dell'ali?
Calcola che una spinge in un verso e l'altra nell'altro e non va bene... o giri l'ali o alzi la vga e cmq in full, se la ventola del dissy non ha un controllo pwm, dovrai aumentare la sua velocita'.:)
ciao, ho il seguente problema:
ho 2 monitor e li uso entrambi attaccati alla 5870, ora, non so perchè nel monitor principale posso usare solo una piccola parte di desktop.. se sposto le icone per più di 1/4 di schermo verso dx tornano al limite immaginario che si è inventato il pc... anche se traccio un quadrato di selezione mi seleziona solo questa piccola parte.. immagino che ci sia qualcosa da impostare, ma non so cosa.. qualcuno può aiutarmi? grazie
edit: risolto, ho giocato un pò con monitor primario e secondario e si è messo a posto da solo...
Difatti alla fine ho fatto proprio cosi! ;) Con una sola scheda non ho più avuto problemi, in attesa ovviamente dei prossimi driver. ;)
E' un bel gioco... Poi essere un big daddy ha i suoi vantaggi! Per il momento posso dire che merita ma sono solo al secondo livello ;)
Ciao RaptorX86, leggevo oggi pomeriggio nel thread di bioshock 2 che hai dovuto disabilitare il crossfire ....... e per ora lo stai testando con una sola vga, non ho avuto tempo di risponderti, perchè stavo uscendo per andare a lavorare, stasera al rientro ho provato bioshock 2 con il famoso pacchetto 10.1 in inglese che penso stai ancora usando pure tu, e non ho avuto nessun tipo di problema con il crossfire attivato...... tu che problemi hai riscontrato?
Io stò testando il gioco con win 7 64 bit, prima di lanciare il gioco ho messo queste directX http://www.hwupgrade.it/download/file/1796.html
e come driver i 10.1 pacchetto inglese che trovi sul sito amd che già conosci.....(10-1_vista64_win7_64_dd_ccc_wdm_enu).
Fammi sapere.... a presto........
Per RaptorX86: allora ho fatto una prova rapidissima e semplicissima.....
Ho lanciato bioshock 2, giocatore singolo.... opzioni video Vsync messo su off.... ogni volta che entri in game in automatico te lo mette su on....:stordita: perciò fai la prova a metterlo su off, ricordati ogni volta che accedi al gioco.....
Ho caricato l'ultimo salvataggio con C AI standar e fraps mi segna 179 FPS.
Uscito a windows, impostato AI su disable, rilanciato il gioco, rimesso Vsync off, caricato lo stesso salvataggio e gli FPS sono scesi a 117..... dunque il gioco gira con singola VGA. A conferma del fatto che gira con una VGA sola c'è un trucchetto molto semplice: icona ati sulla barra delle applicazioni, tasto destro, 1 ATI Radeon HD 5800 Series CrossFireX Settings, seleziona Show CrossFireX Status Icon (where applicable), tradotto serve per... nel caso AI è su standar e dunque lavorano le due VGA "magicamente" in alto a destra dello schermo esce il logo CrossFireX Technology a conferma che tutte e due le vga lavorano infatti i 179FPS ne sono la conferma..... se lanci il gioco con AI disabilitato quel logo non esce, infatti ecco il perchè dei 117 FPS, per l'appunto lavora solo una vga........ per ora prova questi passaggi....... con Vsync OFF, e dimmi se riscontri ancora problemi....... poi passiamo al discorso Vsync visto che il motore grafico di bishock "scazza" parecchio con Vsync ON su schede ati...... a presto.......
PS : nel pannello di controllo ati in 3D---All---Wait for vertical refresh l'ho messo su Off, unless application specifies.....
Scusa allora tu dici che 90 gradi sono normali con furmark?
assolutamente normali, una gtx295 che funziona normalmente a 85 gradi + o - con furmark riesci a farle superare i 100 ;)
ovviamente esperienza personale ;)
Come sarebbe? :( Usi solo i driver?
no, ho detto una cavolata, ho anche ccc, ma non ho mai smanettato con le impostazioni, lascio tutto di default, tranne disabilitare il cf con qualche gioco, tipo shift.
Altra cosa, tu a che risoluzione giochi? DVI o HDMI?
:doh:
Ora ti capisco...... ho fatto i test sull'Eizo L 778 a 1280x1024 che è un 5:4 e non presentava nessun tipo di problema, ora che ho letto tutto quello che hai scritto ho provato con LG W2442PA a 1920x1080 16:9, prima ce l'avevo impegnato.... visto che la mia ragazza si dilettava con la play 3 a little big planet :mbe:
Hai perfettamente ragione..... ho fatto il test che mi hai scritto sopra e sono comparsi i mille problemi da te elencati :cry:
tutti e due i monitor sono connessi in DVi........ dunque fino a 1280x1024 tutto perfetto, a 1920x1080 nascono i problemi, ho provato pure 1680x1050 e i problemi rimangono, mi piacerebbe capire se il problema sia legato alle risoluzioni 16:9/16:10 Vs 5:4....... ma poco importa a questo punto :mc:
Disabilitando AI è perfetto a 1920x1080....... sempre 60 FPS con singola GPU.... ora valuterò se usare l'Eizo o LG :D in attesa di nuovi driver....... non ho voglia di provare vecchie release per vedere se magari in qualche modo non diano queste "rogne"........anche se sono molto dubbioso :stordita:
a presto........
Andrea deluxe
10-02-2010, 06:54
New tech demo
http://developer.amd.com/gpu/radeon/pages/RadeonSDKSamplesDocuments.aspx#d3d11
Andrea deluxe
10-02-2010, 10:06
http://www.donanimhaber.com/Asus_Radeon_HD_5870_TOP_Edition_gun_isigina_cikti-18065.htm
http://www.donanimhaber.com/Asus_ozel_tasarimli_Radeon_HD_5850_DirectCU_modelini_gosterdi-18072.htm
http://www.donanimhaber.com/Asus_Radeon_HD_5870_TOP_Edition_gun_isigina_cikti-18065.htm
http://www.donanimhaber.com/Asus_ozel_tasarimli_Radeon_HD_5850_DirectCU_modelini_gosterdi-18072.htm
bellina la asus top, chissa pero' quanto costerà.......
http://www.donanimhaber.com/image.aspx/images/haber/asus_radeon_hd_5870_top_dh_fx57.jpg
bellina la asus top, chissa pero' quanto costerà.......
http://www.donanimhaber.com/image.aspx/images/haber/asus_radeon_hd_5870_top_dh_fx57.jpg
bellina si, ma asus ultimamente cura troppo l'estetica e poco la sostanza.
Quoto. Se mai prenderò una TOP edition, opterò per Sapphire, sperando la produrrà.
Quoto. Se mai prenderò una TOP edition, opterò per Sapphire, sperando la produrrà.
la serie Top sapphire è l'atomic, magari in futuro ne farà uscire un po di tali schede, anche se presumo che Ati abbia imposto un limite alle vga occate di fabbrica perchè a breve uscirà la 5890 a frequenze maggiorate e dunque non vogliono farsi concorrenza da soli....
la serie Top sapphire è l'atomic, magari in futuro ne farà uscire un po di tali schede, anche se presumo che Ati abbia imposto un limite alle vga occate di fabbrica perchè a breve uscirà la 5890 a frequenze maggiorate e dunque non vogliono farsi concorrenza da soli....
si probabile, ci sono date per la 5890, sono curioso di vederla!
però sicuramente una scheda che andrà ad inguaiare ulteriormente nvidia.
Anche perché sto pensando ad un bel CF di 5890, quanta potenza.
Attendo di vedere le specifiche, poi decido.
Prince Rhaegar
10-02-2010, 14:43
si probabile, ci sono date per la 5890, sono curioso di vederla!
però sicuramente una scheda che andrà ad inguaiare ulteriormente nvidia.
Mi accodo, si sa qualcosa di più preciso sul quando dovrebbe arrivare la nuova belva ATI?
Stamani e' arrivata la 5870 Vapor... eccomi qua! :D
Ciao!
Baio
Benvenuto! :)
Bellino il tuo sistema AMD/ATI
Facci sapere come ti va...
dantedaemonslayer
10-02-2010, 20:25
appena comprata una hd5870!!! riampiazzo per la 4850 x2 ! iscritto
Dragonero87
10-02-2010, 21:27
scusate visto che ho appena ordinato il monitor nuovo ( samsung p2470h ) da sostituire il mio (samsung p2070 ) finche non vendo il vecchio posso usarli assieme? uno in hdmi e l'altro in dvi o entrambi in dvi cmq?
costantine
10-02-2010, 22:04
Allora ragazzi mi sono spinto oltre in bioshock 2 e sebbene al inizio del gioco disabilitando il crossfirex le cose migliorino lo stesso non è possibile dire proseguendo. Disabilitando il catalyst AI o il crossfirex il gioco comunque ogni tanto lampeggia ma l effetto di corruzione più rilevante lo si vede usando la banca genetica il proprio lampeggia tutto lo schermo. Mi sa che lo interrompo e aspetto i prossimi driver. ;)
ciao io ho appeno finito un oretta di gioco e tutto liscio mai un lampeggio ecc...
_andrea_
10-02-2010, 22:21
Allora ragazzi mi sono spinto oltre in bioshock 2 e sebbene al inizio del gioco disabilitando il crossfirex le cose migliorino lo stesso non è possibile dire proseguendo. Disabilitando il catalyst AI o il crossfirex il gioco comunque ogni tanto lampeggia ma l effetto di corruzione più rilevante lo si vede usando la banca genetica il proprio lampeggia tutto lo schermo. Mi sa che lo interrompo e aspetto i prossimi driver. ;)
Io invece, da possessore di singola scheda però, nessun problema.
Anche se sono OT: non è una bella cosa che bioshock 2 sia identicissimo (graficamente) al primo. Ma in un anno che hanno fatto? Speriamo che almeno si riveli divertente, la prima mezz'ora di gioco non è stata proprio il max..c'è un pesante effetto dejavu che sembra di stare ancora giocando al primo..
Per l'antialiasing, l'exe non si può nemmeno rinominare...che palle..le nvidia hanno lo stesso problema per quello che ho letto...sormontabile con programmi di terze parti però.
raga percaso qualcuno di voi ha connesso un monitor in dvi più una tv in hdmi?
Se qualcuno c'è, vi è mai capitato che tornando da uno standby non arriva segnale al monitor se non togliendo per un'attimo il cavo hdmi?
Foglia Morta
10-02-2010, 22:30
Asus Matrix 2 GB , 2 x 8pin. Un po di immagini: http://www.computerbase.de/news/hardware/grafikkarten/ati/2010/februar/asus_rog_hd_5870_matrix_2_gb_gddr5/
Io invece, da possessore di singola scheda però, nessun problema.
Anche se sono OT: non è una bella cosa che bioshock 2 sia identicissimo (graficamente) al primo. Ma in un anno che hanno fatto? Speriamo che almeno si riveli divertente, la prima mezz'ora di gioco non è stata proprio il max..c'è un pesante effetto dejavu che sembra di stare ancora giocando al primo..
Per l'antialiasing, l'exe non si può nemmeno rinominare...che palle..le nvidia hanno lo stesso problema per quello che ho letto...sormontabile con programmi di terze parti però.
Sembra di giocare a Bioshock 1 semplicemente xkè sia l'UNO che il DUE ... fanno uso dell' Unreal Engine 2.5 con alcune features del 3.0 ...
lo stesso Motore Grafico usato in Splinter Cell: Double Agent ... con qualke effetto in +...
l'unico modo per eliminare l'Alising da tutti i giochi sarebbe fare un DownScaling ...
cioè giocare a 3800*2600: se si ha un monitor con risoluzione reale massima di 1680x1050 (non sò se ho scritto correttamente il valore del 200%... ma è x far capire)
mi spiego... Giocare con Texture enormi utilizzando però la normale risoluzione del monitor.... Praticamente un pò come fà "Arma 2" ... (che permette di selezionare la Risoluzione del Tuo Monitor... e la Risoluzione delle Texture.. che può essere benissimamente il Doppio di quella del Monitor... in modo da non avere Alising... quindi senza necessità di attivare l'AntiAlising)
Al Momento possibile solo con windows XP ... (Windows 7/Vista sono da provare) x ki Possiede ATi .. mentre Possibilissimo e Molto facile da Attuare x ki possiede una nvidia -_-" (grazie all'ottimo pannello monitor)
dewwwxx84
11-02-2010, 09:10
Salve gente, ho giocato a Bioshock 2 e non ho nessun lampeggio di sorta ed il v-sinc funziona.
Il tutto in configurazzione crossfire x.
Uso i catalist 10.X postati pagine fa'.
Ora provo a vedere se funziona l'antialiasing e poi vi dico ;)
Bella la 5870 Matrix, chissa' come sale in OK.
dewwwxx84
11-02-2010, 09:18
WE, funziona pure l'antialiasing 8x + supercampionamento impostato dai catalyst. :ciapet:
xo' non lo applica in tutte le superfici
dewwwxx84
11-02-2010, 10:35
Guarda che gioco in FULLHD monitor 16:9 ( hdmi ).
dewwwxx84
11-02-2010, 11:34
A tutti gli utenti con 5870 singola o in configurazzione crossfire x, che giocano a Bioshock 2 e non hanno problemi di sorta non postino i loro commenti a riguardo, dato che ad un utente con problemi vari non gli interessa risolverli.
Visto che siamo qui' x questo...
E comunque non sapevo che in DVI non si poteva regolare la frequenza del refresh............... :sbonk:
Comunque, ho provato pure con DVI a 60HZ 1920x1080 crossfire x attivo, e guarda caso nessun problema. Adesso puoi pure riderci sopra.
Questo x dire che i driver 10.X lavorano bene e magari il tuo problema e' altro.
Felice di aiutarti comunque. ;)
alex oceano
11-02-2010, 11:39
ma questa vga che uscite ha? ho preso 2 cavi hdmi ma tutti e 2 non ci vanno uno è più grande(scusate l'ignoranza)
dewwwxx84
11-02-2010, 11:44
Mi dispiace, ma l'uscita in questione non e' una HDMI, ma una display port.
dewwwxx84
11-02-2010, 11:48
Grazzie mille e buone risate. ;)
Comunque in DVI si cambia il refresh... ECCOME...
dewwwxx84
11-02-2010, 11:57
ok. comunque, vedo che hai MSN se vuoi prenditi il mio contatto e stasera se hai finito di ridere ti fai sentirre. sempre lieto di aiutare il prossimo.
fr4nc3sco
11-02-2010, 12:36
mi avete incuriosito è hop voluto provare a fare la prima fase di gioco win 7 64bit crossfore e driver ATI_Win7_Vista_Catalyst10.1_Hotfix_8.69.3RC2_Jan27 mi gira sempre la testa a son di girarmi qua e la e con fraps sta impallato a 60 sempre unico cali di frame l'ho avuto quando entro nella stanza che si allaga di colpo e per 2 sec è sceso a 20 poi sempre a 60 impallato e a mio avviso nessuna texuria mancante poi magari sono io scarzo a vedere :D
_andrea_
11-02-2010, 12:57
Sembra di giocare a Bioshock 1 semplicemente xkè sia l'UNO che il DUE ... fanno uso dell' Unreal Engine 2.5 con alcune features del 3.0 ...
lo stesso Motore Grafico usato in Splinter Cell: Double Agent ... con qualke effetto in +...
l'unico modo per eliminare l'Alising da tutti i giochi sarebbe fare un DownScaling ...
cioè giocare a 3800*2600: se si ha un monitor con risoluzione reale massima di 1680x1050 (non sò se ho scritto correttamente il valore del 200%... ma è x far capire)
mi spiego... Giocare con Texture enormi utilizzando però la normale risoluzione del monitor.... Praticamente un pò come fà "Arma 2" ... (che permette di selezionare la Risoluzione del Tuo Monitor... e la Risoluzione delle Texture.. che può essere benissimamente il Doppio di quella del Monitor... in modo da non avere Alising... quindi senza necessità di attivare l'AntiAlising)
Al Momento possibile solo con windows XP ... (Windows 7/Vista sono da provare) x ki Possiede ATi .. mentre Possibilissimo e Molto facile da Attuare x ki possiede una nvidia -_-" (grazie all'ottimo pannello monitor)
Ciao.. la storia del motore grafico la sapevo ;) Era più un tono del tipo: "ma che diavolo fanno, non cambiano niente?" :D
Vabeh...per fare downscaling potresti accennarmi come fare?? Nel caso posso fare da cavia per seven x64 (che poi se funge su seven dovrebbe andare anche su vista..).
La scheda non dovrebbe avere problemi a quella risoluzione con sto gioco.. Io, per l'appunto, ho un monitor 1680x1050. Grazie in anticipo ;)
umh...... passavo da queste parti :stordita: e ho letto gli ultimi commenti :mbe: quali sarebbero questi fantomatici 10.x :rolleyes:
se siete tanto gentili da mettere il link magari li provo pure....... per vedere se effettivamente fila tutto liscio.... io uso skype...... voi avete skype? se si fatemi sapere che vi passo il mio nick per aggiungermi..... resto in attesa......
Grande RaptorX86 sempre tempestivo..... in download :)
265 mb O.O
Grazzie mille e buone risate. ;)
Comunque in DVI si cambia il refresh... ECCOME...
Ho fatto una prova e con cavo DVI ho cambiato il refresh da 59 a 60 HZ!!!
Confermo quanto detto sopra. Questo con driver 10.1 Hotfix se puo' essere utile.
sickofitall
11-02-2010, 14:22
raptor se ti può consolare, pure io ho notato che disabilitando il crossfire i frame sono molto più stabili, ma alla fine ho capito che è un problema del gioco e non dei driver, visto che gli altri titoli continuano a girare molto bene come al solito
Lampeggi o altri artefatti grafici per ora non ne noto, al massimo stuttera quando combino pasticci con l'oc e con il ccc
_andrea_
11-02-2010, 14:23
;)
Ho appena provato Bioshock 2 e va esattamente come andava con i 10.1 Ufficiali. A questo punto mi chiedo, se quando dichiarato sia effettivamente vero, e se la disposizione dei bridge c entri qualcosa.
Comunque rimango in attesa di tue notizie a questo punto sono curioso. ;)
EDIT:
Guardate un pò che ho trovato in prima pagina del sito:
Riporto le parole del news...
"C'è un'altra protesta sul forum di 2K Games (vedi qui), e riguarda il supporto non adeguato alle risoluzioni widescreen della versione PC di BioShock 2. Quando si imposta la risoluzione widescreen il software procede in realtà a un ritaglio dell'immagine in risoluzione 4:3, senza consegnare la prospettiva più ampia che normalmente è possibile in widescreen. 2K Games è già al lavoro per risolvere questo problema e rilascerà una patch il prima possibile."
Sarà anche un problema di ATi però mi sa che anche 2K ha le sue colpe ;)
Come il problema dell'antialiasing...ati le sue rognette ce l'ha, ma questo gioco non è il max del motore grafico ottimizzato eh...stiamo a vedere se risolvono la situazione..
Purtroppo, se non ricordo male, il pieno supporto al crossfire anche per il primo bioshock arrivò in seguito (come il 75% dei giochi..). Con singola scheda, davvero niente da segnalare, con vsync gpu usage al max al 48% -.-
Io il refresh non si cambia neanche con i 10.X e quindi non sbagliavo! Solo l HDMI e lo ripeto permetto di forzare i 60 su 7 ma se provate a cambiarlo in DVI non viene mai cambiato. Da sempre 60 ma funziona a 59. ;)
Che funzionasse lo stesso a 59Hz anche se vedo 60 Hz.....non lo sapevo, pero' da pannello lo mette a 60.Poi ne sai meglio di me quindi mi fido di quello che dici.
:) ;)
;)
Ho appena provato Bioshock 2 e va esattamente come andava con i 10.1 Ufficiali. A questo punto mi chiedo, se quando dichiarato sia effettivamente vero, e se la disposizione dei bridge c entri qualcosa.
Comunque rimango in attesa di tue notizie a questo punto sono curioso. ;)
EDIT:
Guardate un pò che ho trovato in prima pagina del sito:
Riporto le parole del news...
"C'è un'altra protesta sul forum di 2K Games (vedi qui), e riguarda il supporto non adeguato alle risoluzioni widescreen della versione PC di BioShock 2. Quando si imposta la risoluzione widescreen il software procede in realtà a un ritaglio dell'immagine in risoluzione 4:3, senza consegnare la prospettiva più ampia che normalmente è possibile in widescreen. 2K Games è già al lavoro per risolvere questo problema e rilascerà una patch il prima possibile."
Sarà anche un problema di ATi però mi sa che anche 2K ha le sue colpe ;)
Eccomi..... se ti ricordi RaptorX86 mi sa che sono stato uno dei primi qui ad accorgermi del mal funzionamento di bioshock in 16:9..... cmq
ho provato i driver:
1 sono andato nel pannello di controllo/disinstalla programmi/tasto destro su Ati Catalyst Install Manager/cambia/Disinstallazione Rapida di tutto il software ATI.
2 ho riavviato il pc in modalità provvisoria e con Driver Sweeper ho pulito tutto Ati Display.
3 riavviato il pc e messi i ati_catalyst_10.x(8.700)-full_modele_allos(www.station-drivers.com) ho cliccato sul file Setup non su AsusSetup (intendo i file estratti del pacchetto driver)
riavviato di nuovo e lanciato il gioco
I problemi sembrano risolti, ho fatto la famosa prova quella della prima stanza, con i driver 10.1 pacchetto inglese c'erano artefatti e picchi di 25/30 FPS fino a 60....... ora con questi driver sempre 60 FPS fissi e nessun artefatto..... almeno nella prima stanza:D
ora devo scappare al lavoro.... magari dopo procedo nella prova...... ma già ora penso che i problemi siano risolti....... provato a 1920x1080 Dvi Windows 7.
Ti dò un consiglio RaptorX86, prova a togliere il ponticello, quello vicino alle viti che ancorano le due 5870 al tuo case..... e lascia quello più interno verso gli attacchi di corrente e fammi sapere...... io le ho impostate cosi le mie due Asus.... a dopo ciaoooooo
-EDIT
Siccome sono malfidente come un gatto sono rientrato in game....... ed ecco di nuovo 25 FPS
Ho riavviato il pc... sono entrato in game 60FPS, torno a windows rientro e di nuovo 25 FPS
Allora ho abilitato il logo del crossfire quello in alto a destra.....
Morale: con questi fantomatici 10.x appena accendi il pc e avvii bioshock 2 parte in singola vga.... infatti non compare il logo in alto a destra.......(nonostante l'AI è impostata su standard)
torni a windows e rientri in game e come per presa in giro parte il crossfire ed ecco il perchè dei 25 FPS..... pazzesco...... questo è quello che succede a me.......
DOMANDA RIVOLTA A COLORO CHE HANNO ASUS 5870 + SCHEDA NVIDIA
cia a tutti
volevo chiedervi: io ho una asus 5870 + nvidia 9500 gt; installo smartdoctor e quando lo avvio mi da errore che non trova l hardware.... come mai sta cosa? è la scheda nvidia che rompe? se si,come si risolve?
Ciao.. la storia del motore grafico la sapevo ;) Era più un tono del tipo: "ma che diavolo fanno, non cambiano niente?" :D
Vabeh...per fare downscaling potresti accennarmi come fare?? Nel caso posso fare da cavia per seven x64 (che poi se funge su seven dovrebbe andare anche su vista..).
La scheda non dovrebbe avere problemi a quella risoluzione con sto gioco.. Io, per l'appunto, ho un monitor 1680x1050. Grazie in anticipo ;)
ti linko il video su youtube.. x far prima ...
http://www.youtube.com/watch?v=E6r-hiBaGp0
praticamente devi usare powerstrip per poter aumentare la risoluzione del 200% (ovviamente metti in conto il fatto .. che giocare con texture da es. 4000*3200 non è come giocare a 1920x1080 ... una singola 5870 verebbe stressata al massimo)
Edit:
forum Tedesko! + esplicativo
http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?t=454129
Edit2:
per essere ancora + esplicativo
posto alcuni screen
il primo screen è a 1680x1050 (con texture a 1680x1050)...
il secondo ... la risoluzione nativa del monitor è "1680x1050" mentre le texture in game sono a "3138x2100"
http://www.imagebanana.com/view/r34enkay/GTAIV_2009_05_30_21_37_30.jpg
http://www.imagebanana.com/view/xzushsbz/GTAIV_2009_05_30_21_38_18.jpg
_andrea_
11-02-2010, 17:00
ti linko il video su youtube.. x far prima ...
http://www.youtube.com/watch?v=E6r-hiBaGp0
praticamente devi usare powerstrip per poter aumentare la risoluzione del 200% (ovviamente metti in conto il fatto .. che giocare con texture da es. 4000*3200 non è come giocare a 1920x1080 ... una singola 5870 verebbe stressata al massimo)
Edit:
forum Tedesko! + esplicativo
http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?t=454129
Edit2:
per essere ancora + esplicativo
posto alcuni screen
il primo screen è a 1680x1050 (con texture a 1680x1050)...
il secondo ... la risoluzione nativa del monitor è "1680x1050" mentre le texture in game sono a "3138x2100"
http://www.imagebanana.com/view/r34enkay/GTAIV_2009_05_30_21_37_30.jpg
http://www.imagebanana.com/view/xzushsbz/GTAIV_2009_05_30_21_38_18.jpg
GRAZIE!!!
Stasera dopo cena provo! E vi faccio sapere!
ho letto la prima pagina e poi solo le ultime 10 del tread (700 pagine!!) ma poi mi son fermato...forse e altre 600 e passa dicono solo meraviglie ma ho letto di artefatti, seconda tornata difettata, driver acerbi...ma non capisco...smentitemi vi prego vanno bene o no queste schede? singola gpu soprattutto no cross, grazie;)
ho letto la prima pagina e poi solo le ultime 10 del tread (700 pagine!!) ma poi mi son fermato...forse e altre 600 e passa dicono solo meraviglie ma ho letto di artefatti, seconda tornata difettata, driver acerbi...ma non capisco...smentitemi vi prego vanno bene o no queste schede? singola gpu soprattutto no cross, grazie;)
Vanno una meraviglia stai tranquillo una sola di questa vga ti regala grandi soddisfazioni
Per chi ha già provato:
per pura curiosità ho provato a staccare il DVI e attaccare il cavo HDMI............
che schifo.....immagine sfocata e fuori dallo schermo, risoluzione invariata a quello che avevo prima ovvero 1920*1080 60 Hz. Chi mi sa dire il perchè e se posso risolvere, anche solo per pura curiosità, dato che non ne capisco il motivo di questa differenza. Il cavo e' di ottima qualità quindi lo escludo dai motivi del problema, magari e' solo qualche settaggio che io sbaglio, pero' essendo la stessa risoluzione la differenza e' una cosa abominevole.
Grazie per l'attenzione.
:)
veltosaar
11-02-2010, 18:54
Si trovano confronti di rumorisità tra 5870 vaporx e gtx285.
mister-x
11-02-2010, 19:00
Si trovano confronti di rumorisità tra 5870 vaporx e gtx285.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2315/rumorosita.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2315/sapphire-radeon-hd-5870-vapor-x-overclock-di-fabbrica_5.html
dewwwxx84
11-02-2010, 19:16
Per chi ha già provato:
per pura curiosità ho provato a staccare il DVI e attaccare il cavo HDMI............
che schifo.....immagine sfocata e fuori dallo schermo, risoluzione invariata a quello che avevo prima ovvero 1920*1080 60 Hz. Chi mi sa dire il perchè e se posso risolvere, anche solo per pura curiosità, dato che non ne capisco il motivo di questa differenza. Il cavo e' di ottima qualità quindi lo escludo dai motivi del problema, magari e' solo qualche settaggio che io sbaglio, pero' essendo la stessa risoluzione la differenza e' una cosa abominevole.
Grazie per l'attenzione.
Devi andare nel pannello catalyst, dexktop e schermi, freccetta nera nello schermo in basso a sinistra, configura, in alto selezziona la tendina (opzioni di scala), metti il cursore allo 0% ;)
Per chi ha già provato:
Grazie per l'attenzione.
dove colleghi l'hdmi è un monitor tv o un monitor pc?
se è un monitor pc che possiede anche la porta hdmi ... basta aprire il CCC ... selezionare Grafica in alto a sinistra -> Desktop e Skermi -> seleziona il Monitor 1 (connesso in HDMI) e fai tasto destro su esso (x essere + kiaro .. il monitor in basso a sinistra... non il Mega Schermo Blu al centro dei CCC) -> Configura -> Opzioni di scala -> ora aumenta l'Overscan fino al valore desiderato ... quindi metti anche il segno di spunta su Usare i valori di adattamento al posto delle impostazioni personalizzate.
Per ultimo vai in FOrmato Pixel -> Seleziona (tra i tanti formati YCbCr 4.4.4 4.2.2 ... ect) Formato Pixel RGB 4:4:4 Standard PC (RGB Completo)
se hai un monitor tv ... devi seguire la guida soprascritta ... però in + devi trovare tra i vari HDMI presenti sulla TV, quello adatto per il PC ... nei Samsung in Genere è il Numero 2 (controlla sul manuale per capire il numero corretto) ... tutti gli altri non sono per PC e non danno una definizione nitida dell'immagine (per PC)
spero di esserti stato d'aiuto.
A mio avviso è inutile collegare il pc sotto cavo HDMI! Il DVI va molto bene e non ha nulla da nvidiare al HDMI.
Parlo per personale esperienza, a me l HDMI va bene però ogni volta che spengo e riaccendo lo schermo è che se facesse il check di riconoscimento dello schermo seguito appunto dal suo e mi scombina le icone sul desk. Con DVI tutto perfetto! ;)
P.S. Ho fatto dei test con i solo bridge, non cambia assolutamente nulla cosi li ho rimessi entrambi.
io è da + di un anno che sono su un monitor tv in hdmi (siccome non possiede l'attacco dvi) .. (il dvi e l'hdmi sono prettamente la stessa cosa ... cioè lo stesso tipo di segnale .. ossia: Digitale)... il tuo problema non mi è mai capitato...
tranne quando "all'inizio" installando i vekki driver e rimuovendoli con driver sweeper .. si resettava la risoluzione (a 800x600)... e le icone si sparpagliavano un pò a modo loro.
con i nuovi catalyst niente di tutto ciò accade + (anke pulendo il tutto con driver sweeper)
edit:
X Bioshock 2 hai provato la cosa + banale possibile? ... cioè downclock delle 5870?
anke xkè sinceramente parlando ... avere 1 o 50 schede video x sto gioco ... cambia solo una cosa ... maggior Consumo di Corrente... a livello prestazionale per sfruttare una Dual 5870 ... ti servirebbero 2 Bioshock 2 Aperti .. su 6 Monitor a 6400 x 4500 x ognuno dei 2 bioshock2(o na roba simile :asd: ) ...
l'engine grafico fà relativamente pena ... nulla toglie alla trama... ma è giusto x dire che "è un mezzo porting da console"
Vinxent666
11-02-2010, 19:42
Ragazzi ho appena comprato una 5870 della XFX versione extreme.
la gpu di base e' settata a 865......ma non riesce ad essere stabile!!!
devo abilitare l'override e settarla a 855!!!!!
MA DICO IO !!! MA CHE CAVOLO LE SETTANO COSI SE POI NN REGGONO??????? CHI FA I TEST SU QUESTE SCHEDE ... TOPOGIGIO??
eppure credevo che la XFX fosse seria come casa produttrice.....
Che delusione...
P.S: in mass effect 2 da quando ho cambiato scheda "avevo una vecchia 4650"
noto una strana diversita' tra le texture del casco dell'armatura rispetto a tutta l'armatura stessa......:confused: come se il casco avesse una definizione abbastanza superiore"texture molto piu definite" eppure e' tuto settato al massimo.......qualcuno ha riscontrato la stessa cosa??
Help!
Ragazzi ho appena comprato una 5870 della XFX versione extreme.
la gpu di base e' settata a 865......ma non riesce ad essere stabile!!!
devo abilitare l'override e settarla a 855!!!!!
MA DICO IO !!! MA CHE CAVOLO LE SETTANO COSI SE POI NN REGGONO??????? CHI FA I TEST SU QUESTE SCHEDE ... TOPOGIGIO??
eppure credevo che la XFX fosse seria come casa produttrice.....
Che delusione...
P.S: in mass effect 2 da quando ho cambiato scheda "avevo una vecchia 4650"
noto una strana diversita' tra le texture del casco dell'armatura rispetto a tutta l'armatura stessa......:confused: come se il casco avesse una definizione abbastanza superiore"texture molto piu definite" eppure e' tuto settato al massimo.......qualcuno ha riscontrato la stessa cosa??
Help!
Rimuovi i catalyst Attuali ... Pulisci il sistema con Driver Sweeper ... Installa i Catalyst 10.1 Hotfix
... e se ankora il gioco non ha texture definite... rimuovi il file di configurazione del gioco .. e Creane uno Nuovo!
la 5870 ha una Definizione leggermente superiore sulle texture ... grazie ad un Filtro AF + Definito, quindi è assurdo che ti capiti ciò... semmai sarebbe dovuto esse l'opposto....
ps. x quanto riguarda la frequenza di Clock .. l'unica cosa che puoi fare se non vuoi mandarla in RMA (x 10mhz :O :rolleyes: ) ... o abiliti l'overdriver e overvolti un pò x tenerla anke a 900 .. oppure apri un Ticket di Assistenza ad XFX .. e vedi che te dicono... ciao.
Ok ho letto i vostri consigli e domani faccio una prova solo per curiosità dato che come si sa il cavo DVI fa la stessa cosa dell'HDMI.Era solo una mia mera curiosità dato che avevo in casa un cavo che mi avanzava e volevo fare una prova.Cmq il monitor e' anche TV-DTV, è un ASUS SyncMaster 2333HD.
Grazie ancora x l'aiuto.
Vinxent666
11-02-2010, 19:52
Rimuovi i catalyst Attuali ... Pulisci il sistema con Driver Sweeper ... Installa i Catalyst 10.1 Hotfix
... e se ankora il gioco non ha texture definite... rimuovi il file di configurazione del gioco .. e Creane uno Nuovo!
la 5870 ha una Definizione leggermente superiore sulle texture ... grazie ad un Filtro AF + Definito, quindi è assurdo che ti capiti ciò... semmai sarebbe dovuto esse l'opposto....
ps. x quanto riguarda la frequenza di Clock .. l'unica cosa che puoi fare se non vuoi mandarla in RMA (x 10mhz :O :rolleyes: ) ... o abiliti l'overdriver e overvolti un pò x tenerla anke a 900 .. oppure apri un Ticket di Assistenza ad XFX .. e vedi che te dicono... ciao.
Per la scheda pensavo di tenerla cosi e di modificare il bios settandolo con le frequenze standard e flasharlo.
Per quanto riguarda Mass... faro come dici e ti faccio sapere!!!
P.S. Potresti farmi uno screen in game di mass "se te lo ritrovi ovviamente" possibilmente con l'armour nera terminus del DLC?? con quella si nota subito.Tks
ma le 5870 di MANLI non esistono sul mercato?
Per la scheda pensavo di tenerla cosi e di modificare il bios settandolo con le frequenze standard e flasharlo.
P.S. Potresti farmi uno screen in game di mass "se te lo ritrovi ovviamente" possibilmente con l'armour nera terminus del DLC?? con quella si nota subito.Tks
siccome non posseggo la 5870 .. non posso farti screen ( anke se ho i dlc ) ... xkè non avrebbe senso il test che te vuoi...
però eccoti uno screen della bioware
http://bioware.files.wordpress.com/2009/10/terminus-armor.jpg
P.S. Ho fatto dei test con i solo bridge, non cambia assolutamente nulla cosi li ho rimessi entrambi.
Immagino.. infatti ho editato il mio post.... conviene aspettare i 10.2...... si sa nulla in merito alla data più o meno che verranno rilasciati?
Vanno una meraviglia stai tranquillo una sola di questa vga ti regala grandi soddisfazioni
Grazie!;) ..subito dopo la risposta un altro utente lamenta dei problemi..speriamo bene...non sò cosa fare, perchè volevo prendere il pc ma non sò se a questo punto aspettare Fermi...non ho capito bene quando esce, voi cosa mi consigliereste? L'idea è di metterla su un monitor Samsung di quelli nuovi fullhd 27 pollici come reggerebbe? Longevità, per quanto posso giocare i prossimi giochi con i massimi dei dettagli a 1920*1080? ...e quanto mi perdo (senza mettere una nvidia) la tecnologia psyco?
Grazie!;) ..subito dopo la risposta un altro utente lamenta dei problemi..speriamo bene...non sò cosa fare, perchè volevo prendere il pc ma non sò se a questo punto aspettare Fermi...non ho capito bene quando esce, voi cosa mi consigliereste? L'idea è di metterla su un monitor Samsung di quelli nuovi fullhd 27 pollici come reggerebbe? Longevità, per quanto posso giocare i prossimi giochi con i massimi dei dettagli a 1920*1080? ...e quanto mi perdo (senza mettere una nvidia) la tecnologia psyco?
sei un po confuso eh?
fammi indovino e ti farò ricco...
io mi aspetto che Fermi sia qualcosa di più potente rispetto alla Radeon in questione ma non chissà che di eclatante...
con la 5870 secondo me me hai per anni, a meno che non esca una nuova tecnologia che sconvolga il mondo del 3D e dei giochi (e non faccio riferimento a Fermi :Prrr: )
Attenzione a questa tecnologia! Ti arriva la scheda nuova a casa e cerchi di uccidere tutta la famiglia...
sei un po confuso eh?
io mi aspetto che Fermi sia qualcosa di più potente rispetto alla Radeon in questione ma non chissà che di eclatante...
con la 5870 secondo me me hai per anni, a meno che non esca una nuova tecnologia che sconvolga il mondo del 3D e dei giochi (e non faccio riferimento a Fermi :Prrr: )
si è proprio così... torno a giocare alla grande dopo 6 anni..ultima scheda Fx 5900xt...lo studio, varie cose... non ho più seguito ora vorrei ritornare in pista ma mi accorgo che non è semplice son cambiate molte molte cose, non è per nulla facile gestire tutte queste informazioni. Ogni vostro consiglio per me è ben accetto, leggo molto anche per cercare di non fare 1000 domande ma per dire anche questo topic già 700 pagine 0_0
quindi per anni dici...a quella risoluzione magari pian piano togliendo filtri e dettagli ma dovrei farcela per un paio di anni? e per quanto riguarda la multimedialità vedere filmati in blu ray non avrei problemi vero..leggevo che Nvidia ha una tecnologia proprietaria che permette di vedere immagini eccezzionali nella qualità, ATI immagino avrà una cosa simile giusto?
se prenderò questa scheda sarà probabilmente ASUS che mi dite?
@Kaio2..si ahahha mi son accorto di aver sbagliato appena ho inviato il post..comunque se c'è una cosa che uccide è il portafoglio son andato nel 3d dedicato a leggere..giochi che necessitano di una 260 gtx dedicata solo per quello...lascio stare almeno nell'immediato non mi sembra una cosa primaria:)
un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi e per chi lo ha già fatto..sò che farò domande un pò da niubbo^^
si è proprio così... torno a giocare alla grande dopo 6 anni..ultima scheda Fx 5900xt...lo studio, varie cose... non ho più seguito ora vorrei ritornare in pista ma mi accorgo che non è semplice son cambiate molte molte cose, non è per nulla facile gestire tutte queste informazioni. Ogni vostro consiglio per me è ben accetto, leggo molto anche per cercare di non fare 1000 domande ma per dire anche questo topic già 700 pagine 0_0
quindi per anni dici...a quella risoluzione magari pian piano togliendo filtri e dettagli ma dovrei farcela per un paio di anni? e per quanto riguarda la multimedialità vedere filmati in blu ray non avrei problemi vero..leggevo che Nvidia ha una tecnologia proprietaria che permette di vedere immagini eccezzionali nella qualità, ATI immagino avrà una cosa simile giusto?
@Kaio2..si ahahha mi son accorto di aver sbagliato appena ho inviato il post..comunque se c'è una cosa che uccide è il portafoglio son andato nel 3d dedicato a leggere..giochi che necessitano di una 260 gtx dedicata solo per quello...lascio stare almeno nell'immediato non mi sembra una cosa primaria:)
un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi e per chi lo ha già fatto..sò che farò domande un pò da niubbo^^
l'unica "Violenza" che potrebbe mai accaderti con una singola 5870 è che nel tempo (6 mesi) i Seeker of 5870! ti vengano a cercare per prendersi la tua (futura credo) 5870! :asd: ...
x quanto riguarda la riduzione dei filtri nei giochi ... bè in quel senso lì .. oramai i tempi sono ben cambiati (non sono i giochi che chiedono HW + avanzato... ma è l'HW a kiedere giochi + avanzati)... il motivo principale sono le Console...
TuTTo (o quasi tutto) è porting di esse ... quindi teoricamente x come vanno le cose per anke + di 3 anni potrai tenerti una singola 5870... poi quando proprio vorrai attivare AA 4000X ... prendi un'altra 5870 usata e via...
ora come ora abbiamo tra le mani delle skede con una potenza enorme... il problema principale stà nel ki programma i giochi (che non fà sfruttare a dovere ki possiede HW enthusiast x via dei maggiori tempi di produzione... quindi maggior costi nel produrre un VideoGame)
ps. se sei un programmatore una nvidia ti avvantaggerebbe .. grazie a CUDA ... e quindi ti consiglio di aspettare fermi da questo punto di vista... Altrimenti escludi questo "P.S."
p.s.2. se vuoi giocare a crysis 4 tra 3 anni dovrai cambiare HW ovviamente LOL ... ma se non segui la "Moda Crysis" allora non hai di ke preoccuparti con questa bestiola :P ...
ciao.
per ora le 5870 sono tutte identiche, esclusa la vapor-x di cui non si sentiva la necessità,quindi prendi quella che ti costa meno , un saphire va benissimo ;)
hyperleo
11-02-2010, 23:00
mi sa che devo andare a lourdes!!:muro:
ho appena montato la nuova scheda..provo il primo gioco che mi capita..cod4..beh il video sfarfalla, come se ci fossero prob di refresh...cioè giro a sx e dx veloce e il video si "seghetta"...adessoditemi che è un prob conosciuto e che si risolve..(non ho letto tutte le 100 pag del 3d)..
provo dirt e boh..nero non vedo i menu di scelta...:muro:
ho appena montato la nuova scheda..provo il primo gioco che mi capita..cod4..beh il video sfarfalla, come se ci fossero prob di refresh...cioè giro a sx e dx veloce e il video si "seghetta"...adessoditemi che è un prob conosciuto e che si risolve..(non ho letto tutte le 100 pag del 3d)..
se il video si taglia in 2 ... disattiva il Catalyst AI ... per dirt 2 invece non sò aiutarti ... attendi gli altri
veltosaar
11-02-2010, 23:06
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2315/rumorosita.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2315/sapphire-radeon-hd-5870-vapor-x-overclock-di-fabbrica_5.html
Grazie :)
nevets89
beh quel "seghetta" sembra tanto il vsync non attivato...prova a forzarlo da ccc...poi per dirt non so...ma hai cambiato scheda video? hai formattato tutto? hai disinstallato i vecchi driver e basta?
hyperleo
se il video si taglia in 2 ... disattiva il Catalyst AI ... per dirt 2 invece non sò aiutarti ... attendi gli altri
grazie provo..
dirt proverò a reinstallare
hyperleo
11-02-2010, 23:09
beh quel "seghetta" sembra tanto il vsync non attivato...prova a forzarlo da ccc...poi per dirt non so...ma hai cambiato scheda video? hai formattato tutto? hai disinstallato i vecchi driver e basta?
si sostituito gtx 285..non ho formattato (pref evitare se posso),
bronzodiriace
11-02-2010, 23:44
si sostituito gtx 285..non ho formattato (pref evitare se posso),
formatta formatta o comunque hai usato driver sweeper?
alcatraroz
12-02-2010, 00:44
[QUOTE=sna696;30846749]sei un po confuso eh?
quoto....pero' pur non essendo indovino di una cosa sono certissimo ....che il prezzo di lancio della top di gamma a singola gpu sara' molto superiore ai 330 euro....in puro nVidia style
Vinxent666
12-02-2010, 03:34
Cavolo ho risolto tutto con l'ultimo Hotfix....stavo avendo problemi enormi di deformazione immagini in game con cod e anche sul desk.
Cribbio sono tornato ad ati dopo una Nvidia 275 e ancor prima una 8800gts "l'ultima volta che ho avuto una ati fu' l'ultimo canto del cigno della Hercules,... 1900xt...credo...mmm nn ricordo bene...e' passato troppo tempo" e che mi ritrovo??
Un'azienda che fa uscire una scheda simile con cosi' grossi prob per i driver...cavolo ati e' indietro anni luce rispetto a nvidia sotto quest'aspetto.
Speriamo nella prossima release
:muro:
E a pensare che gia pensavo a tutta la trafila dell'assistenza.....certo che cosi un'utente poco informato rischia subito di mandarla indietro....hiihi staranno combattendo con milioni di resi hihiih
fratidav
12-02-2010, 07:46
Raga scusate, dovendo fare un acquisto al volo di questa 5870 vorrei sapere se il mio alimentatore la può reggere:
è un LC power da 550W con 16A e 18A sulle due linee da 12V con un supporto massimo per queste due linee di 380W, considerando l'HW che vedete in firma e che ho tre HD e due lettori DVD secondo voi ce la faccio? Grazie.
sickofitall
12-02-2010, 07:58
Raga scusate, dovendo fare un acquisto al volo di questa 5870 vorrei sapere se il mio alimentatore la può reggere:
è un LC power da 550W con 16A e 18A sulle due linee da 12V con un supporto massimo per queste due linee di 380W, considerando l'HW che vedete in firma e che ho tre HD e due lettori DVD secondo voi ce la faccio? Grazie.
secondo me sei abbastanza tirato, ma in teoria dovrebbe bastare
kinotto88
12-02-2010, 09:08
stai tranquillo, 31A bastano per una 5870..
guarda, confermo sul fatto che la 5870 sia una scheda che possa durare anni...
finchè i titoli che escono sono per i 9/10 basati su motore grafico Unreal Engine 3 stiamo tutti freschi... ossia, innovazione zero. (a me non piace per niente, sembra tutto plastificato soprattutto alcuni effetti di luce che per essere decenti devono essere 'ritoccati' dai programmatori)
per quanto riguarda la multimedialità, be, questo è il piatto forte di ATI, nel senso che nvidia avrà i suoi pro, ma ATI ha dal canto suo il processore UVD giunto alla versione 2.0, quindi se hai dei film HD stai sicuro al 100% che l'esperienza sarà certamente positiva.
come ogni prodotto nuovo, la 5870 è ancora in fase di lancio sotto l'aspetto dei driver, ma nel generico è davvero un ottimo prodotto :)
infine per quanto riguarda la programmazione anche ATI ha il suo supporto all'OpenCL che nvidia ha chiamato CUDA e ATI Stream...
CUDA è un po più affermato solo dal fatto che nvidia ha saputo fargli una buona pubblicità... tutto qui... in generale sono ancora entrambi usati pochissimo
Ragazzi grazie mille! Ho deciso grazie a voi e alcuni consiglia anche su altri tread di buttarmi su sta scheda. Se riesco ad andare a fare dei preventivi in giro nelle prossime settimane (preferisco negozio fisico) la prendo…un’ultima domanda a questo punto cosa devo fare come configurazione per non rischiare di castrarla? Una Cpu Intel Core i5-750 2,66Ghz è sufficiente o è meglio un i7…se si può risparmiare, non farò OC, magari solo sulla scheda.
Ragazzi grazie mille! Ho deciso grazie a voi e alcuni consiglia anche su altri tread di buttarmi su sta scheda. Se riesco ad andare a fare dei preventivi in giro nelle prossime settimane (preferisco negozio fisico) la prendo…un’ultima domanda a questo punto cosa devo fare come configurazione per non rischiare di castrarla? Una Cpu Intel Core i5-750 2,66Ghz è sufficiente o è meglio un i7…se si può risparmiare, non farò OC, magari solo sulla scheda.
ti conviene prendere un i5 ed overcloccarlo (è davvero facilissimo e raggiunge frequenze altissime) piuttosto che spendere 2-3 volte di più per un i7 ;)
per il resto vai dei soliti 4 - 6 GB di RAM (per beneficiare del dual/triple-channel delle RAM) ed una scheda madre buona, anche una ASUS P6T
ti conviene prendere un i5 ed overcloccarlo (è davvero facilissimo e raggiunge frequenze altissime) piuttosto che spendere 2-3 volte di più per un i7 ;)
per il resto vai dei soliti 4 - 6 GB di RAM (per beneficiare del dual/triple-channel delle RAM) ed una scheda madre buona, anche una ASUS P6T
Anche io avrei una domanda sul cpu limited:
possiedo una ASUS P5E64 WS Evolution + E8500 + 4Gb di memoria, e una asus 5870.
tenendo la cpu sui 4000 spero di non essere strozzato, ma volessi prendere un'altra vga?
Anche io avrei una domanda sul cpu limited:
possiedo una ASUS P5E64 WS Evolution + E8500 + 4Gb di memoria, e una asus 5870.
tenendo la cpu sui 4000 spero di non essere strozzato, ma volessi prendere un'altra vga?
4000 bastano e avanzano :)
che monitor hai da giustificare una seconda scheda??
(io ho un Q9400 @ 3400 :asd:)
addirittura 2 o 3 volte in più? della serie "la matemarica nei forum!" :D
un core i5 costa 150 euro, un i7 920 costa 200 euro, e secondo me meglio puntare su un sochet 1366 visto che poi i nuovi i7 a 6 core saranno con quel socket ;)
TheDarkAngel
12-02-2010, 10:19
un core i5 costa 150 euro, un i7 920 costa 200 euro, e secondo me meglio puntare su un sochet 1366 visto che poi i nuovi i7 a 6 core saranno con quel socket ;)
eh alla modica cifra di 1000€, non per niente il socket 1366 ha l'1% del mercato intel, meglio un i7 860 piuttosto anche se per giocare l'ht è totalmente inutile.
4000 bastano e avanzano :)
che monitor hai da giustificare una seconda scheda??
(io ho un Q9400 @ 3400 :asd:)
ho un dell u2410 e gli ho "avvicinato" un samsung t220.
credo che comunque per la mia configurazione una singola scheda basti e avanzi!
ti ho anticipato? :D
eh alla modica cifra di 1000€, non per niente il socket 1366 ha l'1% del mercato intel, meglio un i7 860 piuttosto anche se per giocare l'ht è totalmente inutile.
mi continua a sfuggire che tipo di calcolatrici usate per l'aritmetica, ma va bene ;)
TheDarkAngel
12-02-2010, 10:54
mi continua a sfuggire che tipo di calcolatrici usate per l'aritmetica, ma va bene ;)
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/sempre-alte-le-vendite-di-processori-intel-socket-775-lga_31531.html
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3634&p=16
la mia calcolatrice funziona :p
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/sempre-alte-le-vendite-di-processori-intel-socket-775-lga_31531.html
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3634&p=16
la mia calcolatrice funziona :p
qui stiamo parlando della differenza di costo tra i5 e i7, e io semplicemente non capisco prima l'affermazione che i7 costa 2/3 volte i5, e non capisco la tua affermazione sui 1000 euro.
una piattaforma cpu+mobo entry level core i5 costa più o meno 300/350 euro, una core i7 costa 400/450.
optando per il socket 1366 ti ritrovi una mobo ready per il 6 core.
tutto qui, volevo dire solo questo, poi de gustibus ....
Germano84Blaster
12-02-2010, 11:08
ragazzi se volete sapere qual' è la 5870 più predisposta all' overclock ecco la risposta:
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=18608&What=News&tt=%5BOC%5D+Gigabyte+5870+SO%2C+GPU+a+1400MHz+sotto+LN2+e+senza+vMod+HW+
:sborone:
TheDarkAngel
12-02-2010, 11:12
qui stiamo parlando della differenza di costo tra i5 e i7, e io semplicemente non capisco prima l'affermazione che i7 costa 2/3 volte i5, e non capisco la tua affermazione sui 1000 euro.
una piattaforma cpu+mobo entry level core i5 costa più o meno 300/350 euro, una core i7 costa 400/450.
optando per il socket 1366 ti ritrovi una mobo ready per il 6 core.
tutto qui, volevo dire solo questo, poi de gustibus ....
ah forse non ci siamo capiti, il 1000€ era riferto ai nuovi processori esacore che sono previsti in quella fascia di prezzo :p
ah forse non ci siamo capiti, il 1000€ era riferto ai nuovi processori esacore che sono previsti in quella fascia di prezzo :p
si, esattamente, che non centra niente con tutto quello che ho detto infatti.
e cmq, tra parentesi, ormai da anni ogni nuova cpu extreme edition intel viene lanciata a quel prezzo, ormai lo sappiamo tutti.
cherokee
12-02-2010, 12:01
Ho una Ati HD 5870 Sapphire e vorrei sapere, che overclock e set memoria mi consigliate, utilizzando AMD GPUclock Tool, per incrementare un pò le prestazioni ma allo stesso tempo che tale overclock mantenga stabile il sistema...
Grazie
TheDarkAngel
12-02-2010, 12:06
si, esattamente, che non centra niente con tutto quello che ho detto infatti.
e cmq, tra parentesi, ormai da anni ogni nuova cpu extreme edition intel viene lanciata a quel prezzo, ormai lo sappiamo tutti.
appunto e allora cosa consigli di puntare su un 1366 se per giocare l'ht è inutile e gli esacore costeranno 1000€ ? :mbe:
mr touchdown
12-02-2010, 12:31
Ho una Ati HD 5870 Sapphire e vorrei sapere, che overclock e set memoria mi consigliate, utilizzando AMD GPUclock Tool, per incrementare un pò le prestazioni ma allo stesso tempo che tale overclock mantenga stabile il sistema...
Grazie
mi unisco a questa richiesta...anche se mi pare di aver capito che senza overvolt i vantaggi sono veramente risibili.
triak_web
12-02-2010, 12:34
Ciao ragazzi, ho aggiunto un monitor al mio pc, in attesa del doppio 24"
ora stò viaggiando con un doppio 19"..
il problema:
il secondo schermo, nella parte bassa, sfarfalla.
ogni volta che si deve apire una finestra, o altro..
cosa può essere?
modi per correggere l'errore?
grazie mille.
NIENTE, PROBELMA RISOLTO..SEMBRA!...era quel piccolo margine di overclock che rompeva i maroni..
appunto e allora cosa consigli di puntare su un 1366 se per giocare l'ht è inutile e gli esacore costeranno 1000€ ? :mbe:
abbandono per sfinimento :muro:
gli esacore più avanti nei mesi costeranno normalmente, il primo esacore essendo come al solito un extreme edition costerà 1000 euro. :doh:
TheDarkAngel
12-02-2010, 13:05
abbandono per sfinimento :muro:
gli esacore più avanti nei mesi costeranno normalmente, il primo esacore essendo come al solito un extreme edition costerà 1000 euro. :doh:
tu speri che diventino mainstream su socket 1366?!?!?!?!? :sbonk::sbonk::sbonk:
tu speri che diventino mainstream su socket 1366?!?!?!?!? :sbonk::sbonk::sbonk:
continui a fare domande senza senso, che centra il mainstream, stiamo su un thread di possessori di potenti pc con schede video top di gamma, e mi dici mainstrem?
La domanda magari è se mi aspetto un esacore nella seconda metà del 2010 ad un prezzo inferiore ai 400 euro, tale da permettermi di sostituire il mio i7 920 con una cpu 6 core.
e la risposta è: secondo me si.
e quindi torno a dire, io se mi dovessi fare un pc oggi preferirei spendere 100 euro in più prendendo un i7 su 1366 che non un core i5. E tutto questo per avere già una piattaforma 6 core ready.
tutto ovviamente IMHO!
alcatraroz
12-02-2010, 13:25
straquoto gli i5 sono stati strapropagandati ed equivalgono piu' o meno ai Q 9XXX...per un sistema nuovo i7 tutta la vita
A parte che vorrei capire cosa c'entrano tutte ste discussioni sulle cpu, forse state sbagliando sezione....COMUNQUE ritornando in Topic, volevo chiedervi se avete riscontrato stranezze con gli ultimi Catalyst ufficiali, i 10.1.
A me in particolare non mi si disattiva più il monitor dopo un periodo di inattività ed oggi, cercando di avviare Dirt2, mi dava un problema di avvio, l'exe smetteva di funzionare, poi Vista mi ha consigliato di scaricare un aggiornamento per Open AL e alla fine è partito, ma ho notato strani rallentamenti nel gioco e un'errata centratura dell'immagine...:eek: :eek: Praticamente una tragedia! Credo che faccio un passo indietro e torno ai precedenti, anche se manca poco (spero) ai 10.2....voi cosa mi dite?
Un saluto
A parte che vorrei capire cosa c'entrano tutte ste discussioni sulle cpu, forse state sbagliando sezione....COMUNQUE ritornando in Topic, volevo chiedervi se avete riscontrato stranezze con gli ultimi Catalyst ufficiali, i 10.1.
A me in particolare non mi si disattiva più il monitor dopo un periodo di inattività ed oggi, cercando di avviare Dirt2, mi dava un problema di avvio, l'exe smetteva di funzionare, poi Vista mi ha consigliato di scaricare un aggiornamento per Open AL e alla fine è partito, ma ho notato strani rallentamenti nel gioco e un'errata centratura dell'immagine...:eek: :eek: Praticamente una tragedia! Credo che faccio un passo indietro e torno ai precedenti, anche se manca poco (spero) ai 10.2....voi cosa mi dite?
Un saluto
se non cominciavi il post da "piccolo moderatore mancato" ti avrei anche risposto. :doh:
cmq mi pare logico che se con dei driver non hai un problema, e con altri lo hai, torarnare a quelli che non ti danno il problema è piuttosto intelligente come cosa ;)
kangaxxpk
12-02-2010, 14:10
oh rega non so piu cosa fare :)
ho messo su 10.1 hotfix con la 5870 sapphire ma a DIRT 2 se gioco senza vsync tutto ultra aa8x non scatta, se attivo vsync scatta anche senza aa....
ma sto vsync è buggato su ati ? mio amico con la gtx280 attivo tutto al max e non scatta neanche un po ....
ho messo su 10.1 hotfix con la 5870 sapphire ma a DIRT 2 se gioco senza vsync tutto ultra aa8x non scatta, se attivo vsync scatta anche senza aa....
ma sto vsync è buggato su ati ? mio amico con la gtx280 attivo tutto al max e non scatta neanche un po ....
a me con le due 5870 non ha mai dato problemi con il vsynch impostato da gioco, senza toccare niente in CCC.
che poi scusa, ma ti cambia tanto senza vsync? da quello che ho visto giusto nei menù fuori dal camper hai qualche sovrapposizione, ma da quello che ricordo in gioco anche senza vsync non da problemi o si?
se non cominciavi il post da "piccolo moderatore mancato" ti avrei anche risposto. :doh:
cmq mi pare logico che se con dei driver non hai un problema, e con altri lo hai, torarnare a quelli che non ti danno il problema è piuttosto intelligente come cosa ;)
OT APERTO
Caro Atomuccio, intanto non ti scaldare, perchè hai torto marcio e ti sei sentito toccato dal mio (giusto ed ovvio) richiamo da utente "ordinario", infatti sappi che questo forum non serve esattamente per i tuoi personali comodi, ma per i "comodi" di tutti gli utenti che intelligentemente lo frequentano rispettando i temi trattati nelle singole sezioni specifiche, quindi togliti cortesemente questa banale ironia e chiedi scusa a tutti gli utenti per aver inquinato il post con discussioni fuori argomento su processori, i7, i9 e i300. :read:
OT CHIUSO
Ho letto degli hot fix che danno problemi noti anche ad ATI su Dirt2, per questo non li ho considerati e sono appena tornato ai 9.12, in attesa dei 10.2...
OT APERTO
Caro Atomuccio, intanto non ti scaldare, perchè hai torto marcio e ti sei sentito toccato dal mio (giusto ed ovvio) richiamo da utente "ordinario", infatti sappi che questo forum non serve esattamente per i tuoi personali comodi, ma per i "comodi" di tutti gli utenti che intelligentemente lo frequentano rispettando i temi trattati nelle singole sezioni specifiche, quindi togliti cortesemente questa banale ironia e chiedi scusa a tutti gli utenti per aver inquinato il post con discussioni fuori argomento. :read:
OT CHIUSO
Ho letto degli hot fix che danno problemi noti anche ad ATI su Dirt2, per questo non li ho considerati e sono appena tornato ai 9.12, in attesa dei 10.2...
prova i catalyst 9.11 hotfix (Dirt 2 Hotfix)
OT APERTO
Caro Atomuccio, intanto non ti scaldare, perchè hai torto marcio e ti sei sentito toccato dal mio (giusto ed ovvio) richiamo da utente "ordinario", infatti sappi che questo forum non serve esattamente per i tuoi personali comodi, ma per i "comodi" di tutti gli utenti che intelligentemente lo frequentano rispettando i temi trattati nelle singole sezioni specifiche, quindi togliti cortesemente questa banale ironia e chiedi scusa a tutti gli utenti per aver inquinato il post con discussioni fuori argomento su processori, i7, i9 e i300. :read:
OT CHIUSO
continui erroneamente a fare il moderatore, quando c'è un tasto titolato "segnala" sul forum, che ti invito a cliccare ogni volta che qualcosa sul forum ti infastidisce, come da regolamento.
continui erroneamente a fare il moderatore, quando c'è un tasto titolato "segnala" sul forum, che ti invito a cliccare ogni volta che qualcosa sul forum ti infastidisce, come da regolamento.
si si tranquillo, lo conosco quel tasto, l'ho usato poco fa per segnalare il tuo comportamento ridicolo, tranquillo ;) :Prrr:
pessima risposta... l'educazione e rispetto SEMPRE..
e cmq stavi andando effettivamente OT
sospeso 5gg
OT APERTO
OT CHIUSO
si si tranquillo, lo conosco quel tasto, l'ho usato poco fa per segnalare il tuo comportamento ridicolo, tranquillo ;) :Prrr:
si ma l'hai usato DOPO aver alimentato e continuato l'OT e il flame. Si segnala e BASTA, non si fa il mod non essendolo (si rischia il flame.. e infatti) non si risponde continuamente all'OT lamentandosi che si vada OT (il discorso ha una sua logica .. o no? .. si!)
sospeso 5gg
e ora chiudete l'OT su CPU ecc
>bYeZ<
MatteoBambuz
12-02-2010, 14:54
iscritto...bellissima scheda video! :D
ti posso fare una domanda stupida? hai provato ad usare D3DOverrider? (il programmino incluso in RivaTuner)
e come alternativa ... i Catalyst 9.11 Hotfix con D3DOverrider? ...
prova... dovresti risovlere così...
DarkNiko
12-02-2010, 17:48
C'è una differenza di fondo che hai dimenticato. Su 5870 ci giochi in DX11, viene applicato il tesselator e il gioco ne beneficia altamente, sul piano della qualità grafica, a scapito, ovviamente, delle prestazioni. Capita quindi di scendere sotto la soglia dei 60 fps e quindi, col vsync attivo il frame viene arrotondato a 30 fps (per ovviare si consiglia l'uso di d3doverrider).
Sulla 280 del tuo amico, il gioco gira tassativamente in DX9 (le 10 non sono implementate) e di conseguenza il framerate è decisamente superiore, anche con tutti i filtri attivi.
Per controprova, puoi editare l'ini del gioco e forzare il DX9 su 5870 e vedrai che vola anche col vsync attivo, però a quel punto perdi la possibilità di utilizzare le nuove API, fiore all'occhiello della 5870 per l'appunto. ;)
cherokee
12-02-2010, 19:28
mi unisco a questa richiesta...anche se mi pare di aver capito che senza overvolt i vantaggi sono veramente risibili.Qualche aiutino.....
Grazie :D :D
Mr Burns
12-02-2010, 20:20
straquoto gli i5 sono stati strapropagandati ed equivalgono piu' o meno ai Q 9XXX...per un sistema nuovo i7 tutta la vita
bhe insomma dai..... :D
Nuovi driver beta.:)
Win7/Vista x86/x64:
MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service (http://www.megaupload.com/?d=QOP5ESC2)
WinXP x86/x64:
MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service (http://www.megaupload.com/?d=SYND6JCB)
sickofitall
12-02-2010, 21:44
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/20100212224238_2010-02-12224147.jpg
Nuovi driver beta.:)
Win7/Vista x86/x64:
MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service (http://www.megaupload.com/?d=QOP5ESC2)
WinXP x86/x64:
MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service (http://www.megaupload.com/?d=SYND6JCB)
Grazie!
Ma hanno modificato il CCC?
ragazzi nel tread configurazioni pc ho aperto un tread con una richiesta aiuto alla configurazione..non credo di essere OT visto che vorrei che tutto è partito da questa scheda che voi gentilmente mi avete consigliato e illustrato, mi farebbe piacere se partecipaste...spero entro un mese massimo di poter essere qui con voi:)
Foglia Morta
13-02-2010, 07:02
"nuova" Sapphire HD5870: http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&ie=UTF-8&sl=nl&tl=en&u=http://www1.sapphiretech.com/us/gallery/main.php%3Fid%3D560&rurl=translate.google.com&usg=ALkJrhjhgd0CbVam7RnIz_05h0npVPmZIg
e XFX:
http://www.xfxforce.com/ecms.ashx/7d8d33c0-5a93-4dc1-bc6e-4fe37ad467b8/RelatedGraphicCardSeries_RelatedGraphicCardModels1/HD587XZNFC2354x312.jpg
alcatraroz
13-02-2010, 08:15
bhe insomma dai..... :D
scusa il 2% in piu': http://www.tomshardware.com/reviews/quad-core-cpu,2499.html
Grazie!
Ma hanno modificato il CCC?
Le voci sono le stesse.:)
Vinxent666
13-02-2010, 08:39
Raga chi ha provato questa nuova release di driver??
Li ho scaricati ieri alle 3 di notte e nn posso testarli oggi....."saro' bloccato a lavoro fino alle 21.....ke baalllsss"
Orkozzio
13-02-2010, 10:01
"nuova" Sapphire HD5870: http://translate.googleusercontent.com/translate_c?hl=it&ie=UTF-8&sl=nl&tl=en&u=http://www1.sapphiretech.com/us/gallery/main.php%3Fid%3D560&rurl=translate.google.com&usg=ALkJrhjhgd0CbVam7RnIz_05h0npVPmZIg
Sembra quasi una vapor-x con cover diversa!!:eek:
un consiglio, avendo la possibilità è meglio collegare il monitor il dvi o hdmi?
dewwwxx84
13-02-2010, 11:11
Provati i driver beta, e a mio parere vanno bene, nessuno sfarfallio in bioshock 2 con risoluzzione wide 16:9, ne in configurazzione crossfire X ne con singola scheda.
Dirt 2 va' sempre forte uguale a prima, AA8x tutto a palla v-sinc attivo.
Confermo il calo prestazzionale con crysis.
Germano84Blaster
13-02-2010, 12:10
un consiglio, avendo la possibilità è meglio collegare il monitor il dvi o hdmi?
se non hai bisogno dell' uscita audio del monitor vai con dvi fidati ti risparmi un sacco di probelmi e spesso si vede leggermente meglio(anche se tecnicamente dovrebbero essere identici)
Jeremy01
13-02-2010, 12:17
ragà mi dareste qualche info su questa scheda?
1. la 5870 ha le stesse prestazioni (fps) della 4870X2?
3. come consumi sono rilevanti le differenze? (del tipo?)
2. allo stato attuale e per tutto il 2010 vale la pena giocare in DX11 (nel senso si vede la diff. degli effetti durante una partita o si vede solo si si fa uno screen in una scena in cui l'effetto è piu visibile?
dewwwxx84
13-02-2010, 12:21
Secondo me dipende dal monitor... Da come gestisce il 16:9! Perchè altrimenti non saprei spiegarmi come mai ad alcuni da problemi e ad altri no.
DIRT 2 va bene ma quando metti e togli il vsync da schermo nero, almeno a me.
;)
dewwwxx84
13-02-2010, 12:24
Se hai un monitor usa il DVI, se hai un TVHD usa HDMI.
Se configuri bene l'uscita HDMI sul TVHD il risultato rispetto al DVI e' esattamente lo stesso.
Niente di + niente di -.
dreadreaper
13-02-2010, 12:31
1. la 5870 ha le stesse prestazioni (fps) della 4870?
2. allo stato attuale e per tutto il 2010 vale la pena giocare in DX11 (nel senso si vede la diff. degli effetti durante una partita o si vede solo si si fa uno screen in una scena in cui l'effetto è piu visibile?
ciao ;)
1) la 5870 è di gran lunga superiore alla 4870 , la diff è netta ed è molta alta..per farti un'idea va come, più o meno , la gtx 295 ;)
2) La serie 5xxx , quindi anche la 5870 , ha la funzione powerplay che da un risparmio energetico : in idle 27watt mentre in full load 188watt.
3) Diciamo che allo stato attuale nn ci sono molti game dx11 , anche se nel corso dell'anno sono previsti una ventina di giochi dx11 e le diff si vedranno ad occhio nudo ;)
metallus84
13-02-2010, 12:54
Salve raga, qualcuno ha provato a downvoltare la scheda mantenendo sempre i 850 MHz di default? Io (pochi test) sono sceso di 1.137 V come in firma, stabile comunque sia nel gioco sia con 3dmark06 e vantage... altre esperienze?
Jeremy01
13-02-2010, 12:58
ciao ;)
1) la 5870 è di gran lunga superiore alla 4870 , la diff è netta ed è molta alta..per farti un'idea va come, più o meno , la gtx 295 ;)
2) La serie 5xxx , quindi anche la 5870 , ha la funzione powerplay che da un risparmio energetico : in idle 27watt mentre in full load 188watt.
3) Diciamo che allo stato attuale nn ci sono molti game dx11 , anche se nel corso dell'anno sono previsti una ventina di giochi dx11 e le diff si vedranno ad occhio nudo ;)
chiedo scusa, ho corretto il mio post editando una VGA in 4870X2 :D
Se hai un monitor usa il DVI, se hai un TVHD usa HDMI.
Se configuri bene l'uscita HDMI sul TVHD il risultato rispetto al DVI e' esattamente lo stesso.
Niente di + niente di -.
ho un monitor che ha entrambe le uscite da sempre collegato in DVI. Ero curioso di sapere se ci sarebbero stati dei reali miglioramenti con l'HDMI ma a questo punto mi risparmio i soldi del cavo ;)
dreadreaper
13-02-2010, 13:05
chiedo scusa, ho corretto il mio post editando una VGA in 4870X2 :D
Hehhehe , mi pareva strano :D
Comunque la singola 5870 è preferibile alla 4870x2 , le prestazioni come ti ho gia detto poco fa sono ottime , si avvicina se non eguaglia la gtx 295... hai meno rogne dato che è single gpu e i consumi sono nettamente a favore della 5870 ;)
cherokee
13-02-2010, 13:08
Chiedo consiglio se il problema che mi stà accadendo è dovuto alla mia nuova Ati 5870: mi succede a volte che lasciando spesso il computer acceso, quando vado a riattivarlo dallo stand-by del monitor, mi rimane la schermata nera e sono costretto a riavviare. Ho windows 7 e gli ultimi drive dell'ATI.
Nel registro degli eventi non vedo nessun errore o cosa particolare e prima non mi accadeva mai, avevo un Nvdia GTX 8800....
Grazie
Chiedo consiglio se il problema che mi stà accadendo è dovuto alla mia nuova Ati 5870: mi succede a volte che lasciando spesso il computer acceso, quando vado a riattivarlo dallo stand-by del monitor, mi rimane la schermata nera e sono costretto a riavviare. Ho windows 7 e gli ultimi drive dell'ATI.
Nel registro degli eventi non vedo nessun errore o cosa particolare e prima non mi accadeva mai, avevo un Nvdia GTX 8800....
Grazie
purtroppo non so aiutarti, il mio unico problema con la 5870, se di propblema si può parlare, è che quando il monitor va in stand by non si spegne del tutto ma rimane acceso con sfondo nero ma si riattiva regolarmente dopo.
E' anche vero che quando mi allontano dal computer per un certo periodo spengo comunque il monitor quindi non è un grosso problema ;)
Germano84Blaster
13-02-2010, 13:51
1. la 5870 ha le stesse prestazioni (fps) della 4870X2?
1 la 5870 si equivale grossomodo alla 4870x2 come prestazioni, ma in alcuni giochi che non ascalano bene con il crossfire la supera di un buon margine.
2 per i consumi non c' è storia le differenze in favore della 5870 sono nette.
3per quanto riguarda le directx11 allo stato attuale i giochi che le utilizzano(dirt 2 non ne traggono giovamento a livello di qualità grafica con una perdita id prestazioni che non giustifica la qualità. Cmq sono attesi per il 2010 alcuni titoli che promettono di farne un uso maggiormente proficuo.
Effettivamente le directx11 sono potenzialmente un grosso passo in avanti graficamente, l' unico problema è che bisogna implementarle come si deve nei giochi, non tanto per mettercele....
P.S.
Se come mi sembra sei indeciso se acquistare una 4870x2 oppure una 5870 non devi avere nessun dubbio, prendi la 5870.
Jeremy01
13-02-2010, 14:22
Hehhehe , mi pareva strano :D
Comunque la singola 5870 è preferibile alla 4870x2 , le prestazioni come ti ho gia detto poco fa sono ottime , si avvicina se non eguaglia la gtx 295... hai meno rogne dato che è single gpu e i consumi sono nettamente a favore della 5870 ;)
1 la 5870 si equivale grossomodo alla 4870x2 come prestazioni, ma in alcuni giochi che non ascalano bene con il crossfire la supera di un buon margine.
2 per i consumi non c' è storia le differenze in favore della 5870 sono nette.
3per quanto riguarda le directx11 allo stato attuale i giochi che le utilizzano(dirt 2 non ne traggono giovamento a livello di qualità grafica con una perdita id prestazioni che non giustifica la qualità. Cmq sono attesi per il 2010 alcuni titoli che promettono di farne un uso maggiormente proficuo.
Effettivamente le directx11 sono potenzialmente un grosso passo in avanti graficamente, l' unico problema è che bisogna implementarle come si deve nei giochi, non tanto per mettercele....
P.S.
Se come mi sembra sei indeciso se acquistare una 4870x2 oppure una 5870 non devi avere nessun dubbio, prendi la 5870.
grazie ragazzi, in pratica sto valutando un po un upgrade della VGA (4870 512 attuale), e il paramentro che mi interessa di piu sono gli FPS, al secondo posto il consumo, e ultimo le DX11.....detto cio c'è un limite "invalicabile" che è la spesa, c'è troppadifferenza di prezzo tra l'azquisto di una 5870 (necessariamente nuova) ed una 4870X2 che comprerei usata (max 200€....questi sono i prezzi). Se devo guardare la spesa non c'è scelta, o devo aspettare un taglio dei prezzi (all'uscita delle nVidia?).
Dipende da cosa sono disposto a rinunciare: soldi, consumi+dx11....oppure qualche FPS se decidessi per una 5850 (non so quanti ne perderei di FPS, ma forse è da valutare)
grazie ragazzi, in pratica sto valutando un po un upgrade della VGA (4870 512 attuale), e il paramentro che mi interessa di piu sono gli FPS, al secondo posto il consumo, e ultimo le DX11.....detto cio c'è un limite "invalicabile" che è la spesa, c'è troppadifferenza di prezzo tra l'azquisto di una 5870 (necessariamente nuova) ed una 4870X2 che comprerei usata (max 200€....questi sono i prezzi). Se devo guardare la spesa non c'è scelta, o devo aspettare un taglio dei prezzi (all'uscita delle nVidia?).
Dipende da cosa sono disposto a rinunciare: soldi, consumi+dx11....oppure qualche FPS se decidessi per una 5850 (non so quanti ne perderei di FPS, ma forse è da valutare)
prendi la 5850 e procedi ad un accurato OC ad-hoc e raggiungi la 5870 :cincin:
ora come ora non credo siano pronosticabili tagli di prezzo all'orizzonte...
dreadreaper
13-02-2010, 15:11
Allora a questo punto vai di 5850 che è la scheda con il miglior rapporto qualità/prezzo , con l'opzione di occarla un po e raggiungere la 5870.. dovrebbe stare sui 240 euro , quindi è la scelta a mio avviso più consona alle tue esigenze. Per sperare in qualche calo di prezzo delle ati per quando uscirà la nuova proposta nvidia , bisognerà attendere, credo, sino ad aprile :)
Aggiungo anche un aventule CF di due 5850 più in la , magari prendendo la seconda vga ad un prezzo allettante, nel caso ci sia necessità di potenza ;)
La 4870 mica è ferma... anzi! io quindi aspetteri l'uscita delle nvidia per beneficiare di un taglio dei prezzi (che avverà)
Orkozzio
13-02-2010, 16:32
La 4870 mica è ferma... anzi! io quindi aspetteri l'uscita delle nvidia per beneficiare di un taglio dei prezzi (che avverà)
Sono nella tua stessa situazione :D e sto aspettando almeno qualche news su nvidia per l'acquisto della nuova scheda.. penso che tra circa un mesetto avremo a disposizione praticamente tutte le info per poter scegliere il meglio o se non altro per avere più scelta!!!;)
Nel frattempo, la mia preferita è la 5870 vapor-x!!:cool:
p.s. nel frattempo magari i partner ati fanno qualche altra versione delle 5850 o 5870!!
Jeremy01
13-02-2010, 17:21
prendi la 5850 e procedi ad un accurato OC ad-hoc e raggiungi la 5870 :cincin:
ora come ora non credo siano pronosticabili tagli di prezzo all'orizzonte...
Allora a questo punto vai di 5850 che è la scheda con il miglior rapporto qualità/prezzo , con l'opzione di occarla un po e raggiungere la 5870.. dovrebbe stare sui 240 euro , quindi è la scelta a mio avviso più consona alle tue esigenze. Per sperare in qualche calo di prezzo delle ati per quando uscirà la nuova proposta nvidia , bisognerà attendere, credo, sino ad aprile :)
Aggiungo anche un aventule CF di due 5850 più in la , magari prendendo la seconda vga ad un prezzo allettante, nel caso ci sia necessità di potenza ;)
quindi credo di aver capito che "ora" mi conviene prendere una 5850, se voglio aspettare un po invece si potrebbe attendere l'andamento del mercato e le novita.....quindi vi chiedo:
1. in ogni caso non conviene prendere la 4870x2 (giusto?)
2. da una 4870 512 ad una 5850 dite che la differenza è comunque rilevante in termini solo di "prestazioni" (FPS) ?....tipo fare un bel salto di fps in giochi come ARMA 2 o simili)
Daniele Riz
13-02-2010, 18:22
Ho appena acquistato la Sapphire HD 5870 con win7 64, ma dopo un pò di minuti in-game il PC mi crasha lasciandomi lo schermo coperto da strisce verticali azzurre,grigie o di altri colori, il suono si blocca e nn posso nemmeno richiamare windows con ctrl+alt+canc, costringendomi così a resettare il sistema.
Ho girato un pò nei vari forum e ho notato che succede a molti con configurazioni diverse ma tutti con win7 64.
Ho installato i Catalyst 10.1 con Hotfix ma lo fa comunque...:mbe:
Qualcuno può aiutarmi? grazie anticipatamente.:D
quindi credo di aver capito che "ora" mi conviene prendere una 5850, se voglio aspettare un po invece si potrebbe attendere l'andamento del mercato e le novita.....quindi vi chiedo:
1. in ogni caso non conviene prendere la 4870x2 (giusto?)
no :D
2. da una 4870 512 ad una 5850 dite che la differenza è comunque rilevante in termini solo di "prestazioni" (FPS) ?....tipo fare un bel salto di fps in giochi come ARMA 2 o simili)
si, eccome!!
no :D
si, eccome!!
una 5870 nei titoli in dx9 è superiore nella maggior parte dei titoli ad una 4870x2 ... e quasi alla pari in dx10 ... senza però avere i problemi della scalabilità del multivpu.
una 5850 è del 20/30% inferiore(a frequenza standard) ad una 5870 ... in dx9 ... ma quindi quasi alla pari ad una 4870x2 ... nei titoli dx10 10% + lenta di una 5870
con tutte ste percentuali vojo semplicemente dire (quotando sna696)
una 5850 occata và abbestia senza problemi in tutti i giochi ... (teoricamente in openCL dovrebbe esse un pò + lenta .. x via delle SPU minori che sono solamente 1440 e 72TMU ... rispetto una 5870 che possiede 1600 SPU e 80TMU)
se io fossi in te e avessi non molti bijetti da spende, prenderei sicuramente una 5850 e penserei ad occarla (tanto salgono molto senza grossi problemi .. ed equiparare una 5870)
ciao
Ho appena acquistato la Sapphire HD 5870 con win7 64, ma dopo un pò di minuti in-game il PC mi crasha lasciandomi lo schermo coperto da strisce verticali azzurre,grigie o di altri colori, il suono si blocca e nn posso nemmeno richiamare windows con ctrl+alt+canc, costringendomi così a resettare il sistema.
Ho girato un pò nei vari forum e ho notato che succede a molti con configurazioni diverse ma tutti con win7 64.
Ho installato i Catalyst 10.1 con Hotfix ma lo fa comunque...:mbe:
Qualcuno può aiutarmi? grazie anticipatamente.:D
attendi i cata 10.2 ... o installa i catalyst 9.12
Daniele Riz
13-02-2010, 18:53
attendi i cata 10.2 ... o installa i catalyst 9.12
Ora ho disinstallato gli Hotfix, vedrò come funziona senza...
Ma è accertato che con i 9.12 vada? No perchè se uno spende sta cifra e si trova in mano un bidone un pò girano :muro:
Vinxent666
13-02-2010, 18:59
Ma è accertato che con i 9.12 vada? No perchè se uno spende sta cifra e si trova in mano un bidone un pò girano :muro:
Credimi pensavo anch'io la stessa cosa.
Avevo esattamene i tuoi stessi prob. ma disinstallando tutto il software ati e installando gli ultimi ccc 10.1 Hotfix del 2 febbraio ho risolto tutti i problemi in un lampo.
Se nn si risolve purtroppo e' un prob di scheda video.
Fidati provaci e fammi sapere, ciauuuu.
Daniele Riz
13-02-2010, 19:01
Grazie allora...proverò
come salgono le xfx? qualcuno le ha?
TheDarkAngel
13-02-2010, 20:12
Per me è semplicemente rotta :mbe:
a me non si avviava nemmeno il pc, ho cambiato gli slot delle ram ed è andato quasi tutto a posto, avevo dei pixel verdi, ho installato i 10.1 e i pixel sono scomparsi parzialmente, poi ho collegato il secondo monitor e ora va che è una bomba :eek: !!!
prova un po a spostare le ram anche tu...
GabryICE
13-02-2010, 21:13
come salgono le xfx? qualcuno le ha?
Io ho una XFX ecco quanto sale la mia..penso di riuscire a tirarla ancora un bel po comunque! :sofico:
http://img4.imageshack.us/img4/3948/vantagegabryice.th.jpg (http://img4.imageshack.us/i/vantagegabryice.jpg/)
Daniele Riz
13-02-2010, 23:19
Per me è semplicemente rotta :mbe:
Ma che dici! :blah: Non credo proprio, se fosse rotta nn giocherei per un ora e mezza a Modern Warfare 2 con tutto al massimo filtri compresi a 100 fps sulla mappa più pesante...
Poi il crash finora me l'ha dato solo con la BETA di Bad Company2.
NN diciamo c........ plz.
Daniele Riz
13-02-2010, 23:25
Credimi pensavo anch'io la stessa cosa.
Avevo esattamene i tuoi stessi prob. ma disinstallando tutto il software ati e installando gli ultimi ccc 10.1 Hotfix del 2 febbraio ho risolto tutti i problemi in un lampo.
Se nn si risolve purtroppo e' un prob di scheda video.
Fidati provaci e fammi sapere, ciauuuu.
Allora, ho disinstallato tutto e ho fatto come hai detto te, lanciando FurMark e lasciandolo lavorare per 30 minuti, va perfettamente.
Credo che tu abbia fatto centro!!!
Dopo lo provo ingame e vediamo.
Per ora :ave: GRAAAZIEEEEEE!!!! :ave:
tuccio69
13-02-2010, 23:56
ciao ragazzi io avrei un problemino per quanto riguarda la mia scheda video.
innanzi tutto vi posto il mio pc:
asus p5wdh deluxe, quad core 6600,8gb ram ddr2,2 hd 500 gb,sapphire hd 5870 vapor-x 1 gb ddr5,2 masterizzatori dl ,creative sound blaster x-fi titanium fatal1ty champion series, alimentator master cooler 950 watt windows 7 64 bit( se serve qualcos'altro che magari mi sono scordato ditemelo ):mc:
allora il problema è il seguente:
la scheda collegata ad 1 tv full hd e un monitor.
io ho un samsumng 40"full hd come monitor principale a 60hz
e un samsung syncmaster 20" hd ready come monitor secondario sempre a 60 hz.
se io attacco il monitor da solo non sfarfalla, se attacco il televisore da solo non sfarfalla ma se li attacco entrambi lo fa...
premessa
ho pensato sia un problema di frequenza ma non posso settare ne la tv che il monitor oltre o meno dei 60 hz perche è l'unica frequenza disponibile.
se non capite il termine "sfarfalla" cercherò di spiegarmi meglio :
è come se l'immagine sullo sfondo,pagina internet o gioco che sia si accenda e si spenga ma non interamente,forma righe orizzontali che vanno ad intermittenza e fanno persino il giro dello schermo scendendo e ricominciando dall'alto. succede random non so se quale sia il principio per il quale accada... attendo risposta...
p.s avevo una geforce 8800 gts ad 512 e non faceva il problema grazie!
Daniele Riz
14-02-2010, 00:28
FUNZIONAAAAAAAAAAA!!!!!!:yeah: :yeah: :yeah: Grazie infinite Vinxent666!!! Sei il Miglioreeeeeeeee!!! :winner:
cherokee
14-02-2010, 07:32
Domandina ...i dirver 10.1 hotfix http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/Grey-screen-and-vertical-line-corruptions.aspx lo posso installare sopra i 10.1 che avevo già installato ??
Grazie
Domandina ...i dirver 10.1 hotfix http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/Grey-screen-and-vertical-line-corruptions.aspx lo posso installare sopra i 10.1 che avevo già installato ??
Grazie
no, disinstalla quelli che hai e poi metti i nuovi:)
Daniele Riz
14-02-2010, 11:22
no, disinstalla quelli che hai e poi metti i nuovi:)
Quoto
Vinxent666
14-02-2010, 14:00
FUNZIONAAAAAAAAAAA!!!!!!:yeah: :yeah: :yeah: Grazie infinite Vinxent666!!! Sei il Miglioreeeeeeeee!!! :winner:
Migliore no, solo tanta esperienza ...ehhehe.
Sono contentissimo per te!!! E ORA...PRETENDO SOLO UNA COSA... GIOCA ALLA GRANDE!!!!
Vinxent666
14-02-2010, 14:07
Io ho una XFX ecco quanto sale la mia..penso di riuscire a tirarla ancora un bel po comunque! :sofico:
http://img4.imageshack.us/img4/3948/vantagegabryice.th.jpg (http://img4.imageshack.us/i/vantagegabryice.jpg/)
A quanto saliva stabilmente con il dissy stock???"senza quell'incasinamento liquido....li odio" posseggo anch'io la tua stessa xfx 5870 ma mi chiedevo.. la tua e quella Xtreme edition okkata di base a Gpu:865 e mem:1300 come la mia?
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio.. .cosa scegliereste tra queste due schede video:
ATI HD5870 XFX 354 euro
ATI HD5870 Vapor-x 410 euro
Avete qualche shop da consigliarmi che le vende a meno?
Io prenderei la ATI HD5870 XFX,la Vapor la prenderei solamente nel caso avessi un caso piccolo o che non raffredda bene oppure per avere il minor rumore.
Secondo me si fanno strapagare per la Vapor :O ;)
Orkozzio
14-02-2010, 14:31
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio.. .cosa scegliereste tra queste due schede video:
ATI HD5870 XFX 354 euro
ATI HD5870 Vapor-x 410 euro
Avete qualche shop da consigliarmi che le vende a meno?
MAh, se sei maniaco del silenzio e delle temperature basse (calore in meno nel case) punterei alla vapor-x, se invece non ti fai di questi problemi la 5870 reference va benissimo.. soprattutto in virtù della differenza marcata tra i due prezzi!!!:mbe:
p.s. hai verificato che nel tuo case ci stiano?!
MAh, se sei maniaco del silenzio e delle temperature basse (calore in meno nel case) punterei alla vapor-x, se invece non ti fai di questi problemi la 5870 reference va benissimo.. soprattutto in virtù della differenza marcata tra i due prezzi!!!:mbe:
p.s. hai verificato che nel tuo case ci stiano?!
Quotissimo, io punterò sulla reference perchè secondo me la vapor-x è troppo cara per offrire un prodotto praticamente eguale alla standard ;) .
Ciao, Whity :)
BruceWilliss
14-02-2010, 15:28
allora diciamo che con le corsair gt l'f2 va molto meglio ;) pero non varia da pc a pc ma semmai da ram a ram! :read:
Orkozzio
14-02-2010, 16:51
Quotissimo, io punterò sulla reference perchè secondo me la vapor-x è troppo cara per offrire un prodotto praticamente eguale alla standard ;) .
Secondo me la differenza dovrebbe essere minore tra le due configurazioni.... e penso che questa sia dovuta soprattutto alla speculazione.... :mbe:
Cmq hanno entrambe i loro lati positivi devi sapere tu cosa stai cercando da una vga!:)
GabryICE
14-02-2010, 16:54
A quanto saliva stabilmente con il dissy stock???"senza quell'incasinamento liquido....li odio" posseggo anch'io la tua stessa xfx 5870 ma mi chiedevo.. la tua e quella Xtreme edition okkata di base a Gpu:865 e mem:1300 come la mia?
Veramente quello score l'ho fatto quando avevo ancora il dissi stock! :mbe:
Così come sto adesso riesco a tirarla moolto di più.
Ah comunque è la normale la mia 850/1200 presa al Day One ;)
StaticBlue
14-02-2010, 20:10
Ciao ragazzi! Al momento sono ancora con i 9.12, cosa mi consigliate? 10.1 hotfix del 2 feb? Devo provare bio2 e me2! :)
ciao a tutti... qualcuno mi può consigliare qualche programma per overvoltare questa bella schedina?
mi spiego... SmartDoctor va benissimo, fin quando non si decide di utilizzare una Nvidia per la fisica... :(... poi bum... scheda non riconosciuta... qualcuno ha risolto il problema in qualche modo? grassssie
TheDarkAngel
14-02-2010, 20:46
ciao a tutti... qualcuno mi può consigliare qualche programma per overvoltare questa bella schedina?
mi spiego... SmartDoctor va benissimo, fin quando non si decide di utilizzare una Nvidia per la fisica... :(... poi bum... scheda non riconosciuta... qualcuno ha risolto il problema in qualche modo? grassssie
RBE ti fai un bios ad hoc e sei a posto
RBE ti fai un bios ad hoc e sei a posto
speravo in qualcosa di meno "invasivo" :D...
modifica:
rispondo a me e ad un altro utente che aveva il mio stesso problema.
ho risolto il problema che si aveva con SmartDoctor avendo una 5870 + Nvida... Invece di utilizzare SmartDoctor ho utilizzato MSI Afterburner, programma che per altro consiglio a tutti poichè mi sembra decisamente superiore sia in precisione che in funzionalità. per modificare il voltaggio della scheda è sufficiente andare nelle impostazioni e sbloccare tale funzione. questo programma MI PIACE!
iscritto
ho appena finito di assemblare il pc nuovo :)
ora sotto coi giochi :D
Secondo me la differenza dovrebbe essere minore tra le due configurazioni.... e penso che questa sia dovuta soprattutto alla speculazione.... :mbe:
Cmq hanno entrambe i loro lati positivi devi sapere tu cosa stai cercando da una vga!:)
Già, comunque con la differenza di prezzo riesci anche a migliorare qualcos'altro se si compra la reference............questo IMHO ;) .
ed ecco il risultato di tanto sbattimento:
http://img535.imageshack.us/img535/1606/wowo.png
questa si che è una scheda da fare iNvidia :D
ps: la 5870 è una ASUS liscia, dissipatore di fabbrica, pc raffreddato ad aria (tra l'altro con cpu che sale solo con voltaggi demenziali, e 1 dei 6 banchi di ram che regge poco OC, da li la scelta di tenere le ram basse)
insomma, tutto sommato un buon risultato :)
notte a tutti
xNATHANx
15-02-2010, 06:58
guarda con il dvi (non pensavo) ho avuto un sacco di problemi .... invece con hdmi.. perfetto:read:
DarkNiko
15-02-2010, 10:07
ed ecco il risultato di tanto sbattimento:
http://img535.imageshack.us/img535/1606/wowo.png
questa si che è una scheda da fare iNvidia :D
ps: la 5870 è una ASUS liscia, dissipatore di fabbrica, pc raffreddato ad aria (tra l'altro con cpu che sale solo con voltaggi demenziali, e 1 dei 6 banchi di ram che regge poco OC, da li la scelta di tenere le ram basse)
insomma, tutto sommato un buon risultato :)
notte a tutti
Ciao, giusto per curiosità, mi dici come hai fatto a gestire perfettamente il PhysX ? Qualcuno mi ha detto che occorre collegare all'uscita della 8800 GT una specie di cavo video oltre a quello della 5870. Se hai ulteriori info anche in PVT o su MSN, te ne sarei davvero grato. ;)
tuccio69
15-02-2010, 12:08
asus p5wdh deluxe, quad core 6600,8gb ram ddr2,2 hd 500 gb,sapphire hd 5870 vapor-x 1 gb ddr5,2 masterizzatori dl ,creative sound blaster x-fi titanium fatal1ty champion series, alimentator master cooler 950 watt windows 7 64 bit( se serve qualcos'altro che magari mi sono scordato ditemelo )
se io attacco il monitor da solo non sfarfalla, se attacco il televisore da solo non sfarfalla ma se li attacco entrambi lo fa...
premessa
ho pensato sia un problema di frequenza ma non posso settare ne la tv che il monitor oltre o meno dei 60 hz perche è l'unica frequenza disponibile.
è come se l'immagine sullo sfondo,pagina internet o gioco che sia si accenda e si spenga ma non interamente,forma righe orizzontali che vanno ad intermittenza e fanno persino il giro dello schermo scendendo e ricominciando dall'alto. succede random non so se quale sia il principio per il quale accada... attendo risposta...
Andrea deluxe
15-02-2010, 13:02
http://anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3740
Grazie a tutti per i consigli, penso di prendere il modello reference e risparmiare i soldi e se proprio scalda la metto a liquido.
asus p5wdh deluxe, quad core 6600,8gb ram ddr2,2 hd 500 gb,sapphire hd 5870 vapor-x 1 gb ddr5,2 masterizzatori dl ,creative sound blaster x-fi titanium fatal1ty champion series, alimentator master cooler 950 watt windows 7 64 bit( se serve qualcos'altro che magari mi sono scordato ditemelo )
premessa
non è un problema hw... driver un po' farlocchi... è capitato anche a me, prova a disinstallarli, pulisci il registro e reinstalla tutto... se non funziona prova con la versione precedente... o aspetta la prossima :) a me si è risolto (per ora...) però boh... :stordita:
DanieleDS
15-02-2010, 14:24
Ciao Ragazzi!!! oggi ho visto che è stato rilasciato questo: http://www.hwupgrade.it/news/software/ati-stream-sdk-giunte-alla-release-201_31602.html, mi consigliate di metterlo su?
premessa
ho scoperto qual'è il problema...
allora, per mantenere bassi i consumi, la 5870, in idle, passa da 850mhz/1200mhz a 157/300.. attivando il secondo monitor cominciano i problemini... le memorie, invece che restare a 300mhz restano fisse a 1200 mentre, e la gpu sfarfalla tra 157 e 400... e quando sfarfalla sfarfalla anche il monitor 2... per risolvere il problema la di deve bloccare... peccato che con i programmini si fermi a 640 :(
Xeon3540
15-02-2010, 15:30
ragazzi ci risiamo di nuovo con sti giochi targati nvidia bioshock 2 con ati non si attiva l' antialiasing e dettagli texture a livello medio mah.... chissà cosa succederà a riguardo, che noia senza anti e senza texture ultra.
se andiamo di sto passo...... :/
tuccio69
15-02-2010, 17:10
ho scoperto qual'è il problema...
allora, per mantenere bassi i consumi, la 5870, in idle, passa da 850mhz/1200mhz a 157/300.. attivando il secondo monitor cominciano i problemini... le memorie, invece che restare a 300mhz restano fisse a 1200 mentre, e la gpu sfarfalla tra 157 e 400... e quando sfarfalla sfarfalla anche il monitor 2... per risolvere il problema la di deve bloccare... peccato che con i programmini si fermi a 640 :(
ok meno male che me lo dovevi spiega! non ho capito niente.... scusami cerca di darmi direttive piu chiare
Ciao, giusto per curiosità, mi dici come hai fatto a gestire perfettamente il PhysX ? Qualcuno mi ha detto che occorre collegare all'uscita della 8800 GT una specie di cavo video oltre a quello della 5870. Se hai ulteriori info anche in PVT o su MSN, te ne sarei davvero grato. ;)
Qui trovi le risposte alle tue domande.:)
http://www.xtremehardware.it/forum/f14/guida_nvidia_physx_su_ati_e_possibile-17340/
ok meno male che me lo dovevi spiega! non ho capito niente.... scusami cerca di darmi direttive piu chiare
si forse ho scritto un pochino di fretta :D
allora, si sa che la 5870 è particolarmente parce nei consumi in idle, questo perchè quando non viene utilizzata appassa sia voltaggi che impostazioni di clock e li riduce in questi termini:
vcore da 1.162 a 0.95
core clock da 850 mhz a 157 mhz
memory clock da 1200 mhz a 300 mhz
la differenza tra i valori è più che evidente.
il problema si presenta (non a tutti), collegando un secondo monitor. in questa situazione il memory clock viene bloccato a 1200mhz mentre vcore e core clock oscillano, rispettivamente tra 0.95 mV e 1.162 il primo e tra 400 mhz e 157 mhz il secondo. Quando avvengono queste oscillazioni uno dei 2 schermi "sfarfalla". Una soluzione può essere utilizzare un qualsiasi programma che ti permetta di modificare le frequenze, e impostarle manualmente. in questo modo si risolve il problema dello schemro secondario; tuttavia questi programmi non ti permettono di impostare vaori di core clock al di sotto di 650 mhz. questo significhe che in idle la scheda consumerà (ralativamente) di più.
volendo si potrebbe utilizzare AMD GPU Clock Tool ma non mi entusiasma come programma perchè dovresti poi re-impostare le frequenze ogni volta che apri un gioco o una qualche applicazione più esosa, in termini di risorse, rispetto al normale utilizzo 2d.
quindi:
o la imposti a 650 mhz e consumi di più
o la imposti a 400 mhz con AMD GPU Clock Tool
o aspetti nuovi driver
o ti fai un bios a misura delle tue esigenze
il mio consiglio? 650 mhz :D
Qui trovi le risposte alle tue domande.:)
http://www.xtremehardware.it/forum/f14/guida_nvidia_physx_su_ati_e_possibile-17340/
emh... utilizzando driver antecedenti ai 185.68 non si hanno di questi problemi.
in alternativa allo spinotto moddato è sufficiente collegare la scheda Nvidia ad un altra entrata del monitor. e uno che ha una 5870+Nvidia non penso non abbia un monitor con 2 ingrassi :D... almeno io fino a qualche giorno fa stavo messo così e andava.
GinoLoSpazzino
15-02-2010, 19:19
ciao a tutti!è un piacere essere tra voi :p
Ho preso un pc usato con questa configurazione (I7 920+6 gb ram ddr 1866 +ati 5870 tutto stock con la scheda messa in modalità prestazioni con window 7) e ho fatto questo risulato al 3d mark 06:
http://img28.imageshack.us/img28/2416/cattural.jpg
che dite è giusto per il mio pc?al momentto del test 1,5 gb di ram erano usati dal pc.:)
Nei miei "test"ho notato che con the sims3 a palla ,e la scheda messa a qualità massima ,stò sui 40/50 fps e sui 55/60 gradi.Nomali come prestazioni?mi sembrava strano che a 60 gradi tenesse comunque le ventole al 21%...
e ultima domanda,ho sotto questi driver:
http://img163.imageshack.us/img163/5487/catturaag.jpg
son tanto vecchi?mi potreste dire come si fà ad aggiornarli?(vengo dal mac e nn ho mai aggiornato nulla)-Mi han consiglaito di eliminare il catlaclysm center e mettere un altro programmino sia perchè questo è pesante sia perchè con questo non si può spingere più di tanto la scheda,voi che ne dite?
grazie anticipatamente a chi mi risponderà :p
DanieleDS
15-02-2010, 19:26
cosa vuol dire
Fare un profilo della ventola personalizzato con Msi Afterburn, letto a inizio pagina?
Vinxent666
15-02-2010, 19:53
ragazzi ci risiamo di nuovo con sti giochi targati nvidia bioshock 2 con ati non si attiva l' antialiasing e dettagli texture a livello medio mah.... chissà cosa succederà a riguardo, che noia senza anti e senza texture ultra.
se andiamo di sto passo...... :/
Che Palle!!!!!!!!!!!!!! eeeEEEENNNNOOOO e che cavolo, vada per l'AA.. Ma le texture nooooo e che diamine uno paga un casino di soldi per una 5870 e poi si ritrova ste cose assurde...
1) driver con problemi di lampeggiamento distorsione display....tanto sbattimento e paure per capire cosa cavolo era e poi ci metti i driver co hotfix
2) mass effect 2 senza AA e vai a rinominare in UT3.exe....
3) e MO PURE BIOSHOCK 2???? BAAASTTTAAAAAAAAAAAA:muro: :muro: :cry:
MatteoBambuz
15-02-2010, 20:14
Che Palle!!!!!!!!!!!!!! eeeEEEENNNNOOOO e che cavolo, vada per l'AA.. Ma le texture nooooo e che diamine uno paga un casino di soldi per una 5870 e poi si ritrova ste cose assurde...
1) driver con problemi di lampeggiamento distorsione display....tanto sbattimento e paure per capire cosa cavolo era e poi ci metti i driver co hotfix
2) mass effect 2 senza AA e vai a rinominare in UT3.exe....
3) e MO PURE BIOSHOCK 2???? BAAASTTTAAAAAAAAAAAA:muro: :muro: :cry:
mi hai tolto le parole di bocca :D .....questa è una cosa S-C-H-I-F-O-S-A!!! :muro:
Orkozzio
15-02-2010, 20:24
mi hai tolto le parole di bocca :D .....questa è una cosa S-C-H-I-F-O-S-A!!! :muro:
Scusate una cosa... se fosse vero la storia di bioschock 2, io per principio sto titolo lo lascerei sullo scaffale xchè sta storia è una carognata!!!:mad:
Così la prox volta ci pensano 2 volte prima di fare ste furbate!!!:ciapet:
ciao a tutti!è un piacere essere tra voi :p
Ho preso un pc usato con questa configurazione (I7 920+6 gb ram ddr 1866 +ati 5870 tutto stock con la scheda messa in modalità prestazioni con window 7) e ho fatto questo risulato al 3d mark 06:
http://img28.imageshack.us/img28/2416/cattural.jpg
che dite è giusto per il mio pc?al momentto del test 1,5 gb di ram erano usati dal pc.:)
Nei miei "test"ho notato che con the sims3 a palla ,e la scheda messa a qualità massima ,stò sui 40/50 fps e sui 55/60 gradi.Nomali come prestazioni?mi sembrava strano che a 60 gradi tenesse comunque le ventole al 21%...
e ultima domanda,ho sotto questi driver:
http://img163.imageshack.us/img163/5487/catturaag.jpg
son tanto vecchi?mi potreste dire come si fà ad aggiornarli?(vengo dal mac e nn ho mai aggiornato nulla)-Mi han consiglaito di eliminare il catlaclysm center e mettere un altro programmino sia perchè questo è pesante sia perchè con questo non si può spingere più di tanto la scheda,voi che ne dite?
grazie anticipatamente a chi mi risponderà :p
punteggio normale, considerato che con la 4870 facevo 19'000punti :D
no a parte fare lo sborone, lascia pure il CCC ma installa la versione 9.12hotfix e non la 10.1.
P.s: Alza quel procio che lo sentro fremere da qui :D
Dico solo una cosa:
3DMark Vantage GPU Score 21038 (http://img5.imageshack.us/img5/8325/oltre21000.png)
:sofico:
e non finisce qui... :D
GinoLoSpazzino
16-02-2010, 00:45
punteggio normale, considerato che con la 4870 facevo 19'000punti :D
no a parte fare lo sborone, lascia pure il CCC ma installa la versione 9.12hotfix e non la 10.1.
P.s: Alza quel procio che lo sentro fremere da qui :D
dhò ho appena messo i 10.1...e the sims 3 col comando fps on ora mi dà 189 fps:eek: possibile che i drive vecchi fossero cosi castranti?!:mbe:
adesso tempo che si "ambienta" e dò una spintarella verso l'alto a tutto :p
Andrea deluxe
16-02-2010, 06:53
mi spiegate la storia delle texture di bioshock2?
MatteoBambuz
16-02-2010, 08:22
mi spiegate la storia delle texture di bioshock2?
in pratica, bioshock 2 è stato sviluppato con processori grafici Nvidia e, per fare una furbata (o una ca**ata), le schede video Ati non possono sfruttare a pieno le potenzialità del gioco.
(per esempio: le schede video ati possono mettere al livello medio le texture [anche se hai una hd5970])......ricapitolando, questo fatto delle texture (se veritiero) è solo un colpo basso da parte di nvidia perchè Ati intanto con la serie hd5*** fa milioni mentre nvidia sta ferma con Fermi :mc: (scusa il gioco di parole :D )
Andrea deluxe
16-02-2010, 08:43
in pratica, bioshock 2 è stato sviluppato con processori grafici Nvidia e, per fare una furbata (o una ca**ata), le schede video Ati non possono sfruttare a pieno le potenzialità del gioco.
(per esempio: le schede video ati possono mettere al livello medio le texture [anche se hai una hd5970])......ricapitolando, questo fatto delle texture (se veritiero) è solo un colpo basso da parte di nvidia perchè Ati intanto con la serie hd5*** fa milioni mentre nvidia sta ferma con Fermi :mc: (scusa il gioco di parole :D )
ma se vado sul file.ini della configurazione avanzata del gioco non si puo' fare niente?
c'e' qualche link in merito?
MatteoBambuz
16-02-2010, 08:59
ma se vado sul file.ini della configurazione avanzata del gioco non si puo' fare niente?
c'e' qualche link in merito?
per il momento non si hanno notizie veritiere...
Vinxent666
16-02-2010, 10:39
per il momento non si hanno notizie veritiere...
Online nn si trova nulla a riguardo....ho paura che bisogna aspettare i prox CCC.......CHE FASTIDIO!:muro:
Lo prendero' appena risolvono...se no'...scaffale!!
P.S. xro' se sapevo che c'erano tutti questi casini.....sullo scaffale ci rimaneva anche la 5870....ufff......
rossonero.4ever
16-02-2010, 10:41
Ma che ca... :mad: :mad:
Non ho ben capito è certa questa notizia :doh:
Vinxent666
16-02-2010, 11:17
Ragazzi ma nn possiamo organizzarci con una petizione o altro???
Questa cosa mi sembra posizionata al limite dell'illegalita'.
io di mio mi sono gia esposto parecchie volte durante varie convention intel con i responsabili area manager intel del sud per la questione Intel vs Nvidia con i sovrapprezzi che creava Intel per i produttori se l'Atom veniva abbinato ad ion.
In quel caso alzavo polveroni allucinanti xke in tutto l'ambaradan erano solo i consumatori che ci rimetevano essendo costretti quasi ad utilizzare quelloschifo di chipset 945 abbinato vecchio di anni...
Ma adesso Nvidia ha orto marcio....
Cosa possiamo fare?
dewwwxx84
16-02-2010, 11:19
Potrebbe anche essere vera, visto che fra il primo capitolo e questo non vedo miglioramenti grafici. :mbe:
Ragazzi ma nn possiamo organizzarci con una petizione o altro???
Questa cosa mi sembra posizionata al limite dell'illegalita'.
io di mio mi sono gia esposto parecchie volte durante varie convention intel con i responsabili area manager intel del sud per la questione Intel vs Nvidia con i sovrapprezzi che creava Intel per i produttori se l'Atom veniva abbinato ad ion.
In quel caso alzavo polveroni allucinanti xke in tutto l'ambaradan erano solo i consumatori che ci rimetevano essendo costretti quasi ad utilizzare quelloschifo di chipset 945 abbinato vecchio di anni...
Ma adesso Nvidia ha orto marcio....
Cosa possiamo fare?
Beh io la penso che se ATI investe tutto sulle schede grafiche e nvidia invece anche negli sviluppi dei giochi sia giusto così..........ci vorrebbe una via di mezzo da parte di entrambi....premesso che la mia prossima scheda sarà quella in sign, quindi proprio la 5870, son convinto che alcuni giochi son maggiormente ottimizzati per nvidia proprio per questo motivo.
si ma il produttore non è nvidia è un'altra azienda, che vende i suoi prodotti su un mercato libero, capisco l'ottimizzazione del prodotto ma non la castrazione per le aziende concorrenti
MatteoBambuz
16-02-2010, 11:59
Beh io la penso che se ATI investe tutto sulle schede grafiche e nvidia invece anche negli sviluppi dei giochi sia giusto così..........ci vorrebbe una via di mezzo da parte di entrambi....premesso che la mia prossima scheda sarà quella in sign, quindi proprio la 5870, son convinto che alcuni giochi son maggiormente ottimizzati per nvidia proprio per questo motivo.
ok...però non è giusto limitare le texture perchè si ha una gpu diversa da quella nvidia :mad: ...
da ex possessore di una gtx285 sapete che vi dico? si tengano le loro schede e i "loro" videogiochi... io ho cambiato scheda sapendo che pur essendo di gran lunga superiore la 5870 mi avrebbe dato più problemi... e me ne frego!!! ero stufo di dar soldi ad un azienda cosi abbietta :D... riesce ad essere peggio di intel... e ciò è tutto dire!!!
I soliti sospetti
16-02-2010, 12:57
da ex possessore di una gtx285 sapete che vi dico? si tengano le loro schede e i "loro" videogiochi... io ho cambiato scheda sapendo che pur essendo di gran lunga superiore la 5870 mi avrebbe dato più problemi... e me ne frego!!! ero stufo di dar soldi ad un azienda cosi abbietta :D... riesce ad essere peggio di intel... e ciò è tutto dire!!!
In parte, come non quotarti?!;)
Effettivamente meriti un quotone, le mie ultime schede sono sempre state nvidia 7950/8800gts/9800gtx+/260gtx e ora sono un felice possessore di una 5870 ottima scheda per boigottare nvidia
rossonero.4ever
16-02-2010, 13:20
Sempre avuto Ati... 8500, 9800 pro, x800, hd 2900....hd5870. :D
Vinxent666
16-02-2010, 13:27
Raga scusatemi ma ho fatto appena partire bioshock 2.......MA LE TEXTURE STANNO SU LIVELLO ALTO!!! NON SONO BLOCCATO A MEDIO!
?????????
tuccio69
16-02-2010, 13:41
si forse ho scritto un pochino di fretta :D
allora, si sa che la 5870 è particolarmente parce nei consumi in idle, questo perchè quando non viene utilizzata appassa sia voltaggi che impostazioni di clock e li riduce in questi termini:
vcore da 1.162 a 0.95
core clock da 850 mhz a 157 mhz
memory clock da 1200 mhz a 300 mhz
la differenza tra i valori è più che evidente.
il problema si presenta (non a tutti), collegando un secondo monitor. in questa situazione il memory clock viene bloccato a 1200mhz mentre vcore e core clock oscillano, rispettivamente tra 0.95 mV e 1.162 il primo e tra 400 mhz e 157 mhz il secondo. Quando avvengono queste oscillazioni uno dei 2 schermi "sfarfalla". Una soluzione può essere utilizzare un qualsiasi programma che ti permetta di modificare le frequenze, e impostarle manualmente. in questo modo si risolve il problema dello schemro secondario; tuttavia questi programmi non ti permettono di impostare vaori di core clock al di sotto di 650 mhz. questo significhe che in idle la scheda consumerà (ralativamente) di più.
volendo si potrebbe utilizzare AMD GPU Clock Tool ma non mi entusiasma come programma perchè dovresti poi re-impostare le frequenze ogni volta che apri un gioco o una qualche applicazione più esosa, in termini di risorse, rispetto al normale utilizzo 2d.
quindi:
o la imposti a 650 mhz e consumi di più
o la imposti a 400 mhz con AMD GPU Clock Tool
o aspetti nuovi driver
o ti fai un bios a misura delle tue esigenze
il mio consiglio? 650 mhz :D
il consiglio è piu che accettato percio fammi capire, prima di fare vorrei essere piu che sicuro, allora io mi scarico il programma che mi hai detto tu e imposto a 650mhz giusto?? poi naturalmente se si puo postare un link con una guida al programmino mi farebbe comodo. a che rischi vado incontro??? grazie sei stato gia mooolto utile!! ehehe
p.s ultima domanda... secondo te cambiando scheda madre e prendendo una nuova e piu pontente( pensavo a questa http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=1980) dici che il problema se ne poterbbe andare???
pps
e normale che la scheda video ogni tanto crasha??? cioè ogni tanto mi da schermata nera o grigia anche se il pc continua a funzionare
il consiglio è piu che accettato percio fammi capire, prima di fare vorrei essere piu che sicuro, allora io mi scarico il programma che mi hai detto tu e imposto a 650mhz giusto?? poi naturalmente se si puo postare un link con una guida al programmino mi farebbe comodo. a che rischi vado incontro??? grazie sei stato gia mooolto utile!! ehehe
p.s ultima domanda... secondo te cambiando scheda madre e prendendo una nuova e piu pontente( pensavo a questa http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=1980) dici che il problema se ne poterbbe andare???
pps
e normale che la scheda video ogni tanto crasha??? cioè ogni tanto mi da schermata nera o grigia anche se il pc continua a funzionare
non saprei dove trovare una guida per il programma, ma non è affatto difficile da usare... l'iterfaccia è molto semplice da utilizzare (sa apri il link nella mia firma lo vedi). ti basta semplicemente sbloccare il lucchetto di fianco a "profile"... imposti le frequenze in questo caso gpu clock e core volt al minimo, clicchi su salva e poi su profilo 1... e il gioco è fatto.
poi volendo puoi crearti un nuovo profilo, con le frequenze di defaut della scheda video e lo salvi su profilo 2. clicchi sul lucchetto e basa... i profili sono salvati.
vai in setting, profiles, e salvi come profilo per il 2D il profilo 1 e per il 3D il profilo 2... setti il programma in modo che si avvii con win e... basta... :)
rischi non ce ne sono.
per quanto riguarda il problema del crash non ne ho idea... in linea di massima un crash non è mai un buon segno, e la mia scheda non è mai crashata nemmeno a sbagliare in pieno un settaggio quindi non so darti consigli... potrebbe essere legato a qualche problema nelle frequenze.. magari tiene un settaggio basso anche in casi in cui dovrebbe modificarle... però non lo so... c'è solo da provare il metodo che ti ho consigliato e vedere se si risolve anche questo problema...
per quanto riguarda la scheda madre, boh... l'altro giorno ho pensato anch'io a una rampage II, ma poi mi son detto: "m... alla fine a che mi serve?"... la scheda madre fa la differenza, imho, su oc estremi, ma io mi trovo bene anche con la mia P6T liscia...
in bocca al lupo!
ciao, non riesco a far partire il vantage.. mi viene il seguente errore:
http://img695.imageshack.us/img695/9818/immaginedf.th.jpg (http://img695.imageshack.us/i/immaginedf.jpg/)
l'errore è questo ID3D10Device::CreateVertexShader failed: An invalid parameter was passed to the returning function(E_INVALIDARG)
cosa può essere?
il 3d 06 funziona come tutti i giochi...
ciao, non riesco a far partire il vantage.. mi viene il seguente errore:
http://img695.imageshack.us/img695/9818/immaginedf.th.jpg (http://img695.imageshack.us/i/immaginedf.jpg/)
l'errore è questo ID3D10Device::CreateVertexShader failed: An invalid parameter was passed to the returning function(E_INVALIDARG)
cosa può essere?
il 3d 06 funziona come tutti i giochi...
nel dettaglio non saprei,
aggiorna 3DMark all'ultima versione uscita di recente:
http://www.techpowerup.com/downloads/1756/Futuremark_3DMark_Vantage_v1.0.2_1901.html
inoltre data l'entità dell'errore penserei a un problema con la libreria DirectX
prova ad aggiornare tutta la suite DirectX all'ultima versione.
Scarica questo webinstaller
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=2da43d38-db71-4c1b-bc6a-9b6652cd92a3
fa tutto da solo, scarica ed installa.
nel dettaglio non saprei,
aggiorna 3DMark all'ultima versione uscita di recente:
http://www.techpowerup.com/downloads/1756/Futuremark_3DMark_Vantage_v1.0.2_1901.html
inoltre data l'entità dell'errore penserei a un problema con la libreria DirectX
prova ad aggiornare tutta la suite DirectX all'ultima versione.
Scarica questo webinstaller
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=2da43d38-db71-4c1b-bc6a-9b6652cd92a3
fa tutto da solo, scarica ed installa.
non va... grazie cmq :(
non va... grazie cmq :(
guarda... a me in questi giorni ha dato tutti i problemi possibili ed immaginabili... ho disinstallato sia i driver ati che nvidia, ho disinstallato 3dMarkVantage, ho pulito il registro e reinstallato tutti e tre e ora va... però boh... se non funziona reinstallando tutto non ho idea di come potresti risolvere :(
guarda... a me in questi giorni ha dato tutti i problemi possibili ed immaginabili... ho disinstallato sia i driver ati che nvidia, ho disinstallato 3dMarkVantage, ho pulito il registro e reinstallato tutti e tre e ora va... però boh... se non funziona reinstallando tutto non ho idea di come potresti risolvere :(
non capisco perchè prima di formattare andava....
non capisco perchè prima di formattare andava....
non che c'entri molto (visto che mi hai detto che il 3DMark06 va) ma hai dato un'occhiata alle OpenAL?
Ho visto che hai la Xonar DX... che con la X-Fi usano queste librerie... io ad esempio dovevo abilitare la modalità gioco per poter lanciare Unigine Heaven... :confused:
non che c'entri molto (visto che mi hai detto che il 3DMark06 va) ma hai dato un'occhiata alle OpenAL?
Ho visto che hai la Xonar DX... che con la X-Fi usano queste librerie... io ad esempio dovevo abilitare la modalità gioco per poter lanciare Unigine Heaven... :confused:
non ci capisco molto di openAL etc... cosa dovrei fare?
alex oceano
16-02-2010, 21:21
come si attiva il 3 monitor sulla scheda 5870 ?
devo utilizzare il cavo display port o devo utilizzare 3 monitor uguali?
Andrea deluxe
16-02-2010, 21:33
ti servira' anche un adattatore attivo dp>dvi
oppure 3 monitor di cui uno display port
non ci capisco molto di openAL etc... cosa dovrei fare?
http://connect.creativelabs.com/openal/Downloads/oalinst.zip
Quale 3dmarketta mi consigliate per verificare se e' tutto ok?
Ho sosituito la scheda senza reinstallare e vorrei sincerarmi che non ci siano problemi...
Ciao!
Baio
nessun 3DMerd... ne altro bench... lancia i giochi... vedi se i filtri sono ok, se il framerate è di tuo gradimento... :)
dantedaemonslayer
16-02-2010, 22:28
ragazzi ci tsa punyeggio 22600 au 3dmark06 con sapphire 5870 e q9550 @4.07 ghz? pwexhè ho un amico che con una 5850 fa solo 800 pti meno e stessa conf.
cherokee
16-02-2010, 22:30
non saprei dove trovare una guida per il programma, ma non è affatto difficile da usare... l'iterfaccia è molto semplice da utilizzare (sa apri il link nella mia firma lo vedi). ti basta semplicemente sbloccare il lucchetto di fianco a "profile"... imposti le frequenze in questo caso gpu clock e core volt al minimo, clicchi su salva e poi su profilo 1... e il gioco è fatto.
poi volendo puoi crearti un nuovo profilo, con le frequenze di defaut della scheda video e lo salvi su profilo 2. clicchi sul lucchetto e basa... i profili sono salvati.
vai in setting, profiles, e salvi come profilo per il 2D il profilo 1 e per il 3D il profilo 2... setti il programma in modo che si avvii con win e... basta... :)
rischi non ce ne sono.
per quanto riguarda il problema del crash non ne ho idea... in linea di massima un crash non è mai un buon segno, e la mia scheda non è mai crashata nemmeno a sbagliare in pieno un settaggio quindi non so darti consigli... potrebbe essere legato a qualche problema nelle frequenze.. magari tiene un settaggio basso anche in casi in cui dovrebbe modificarle... però non lo so... c'è solo da provare il metodo che ti ho consigliato e vedere se si risolve anche questo problema...
per quanto riguarda la scheda madre, boh... l'altro giorno ho pensato anch'io a una rampage II, ma poi mi son detto: "m... alla fine a che mi serve?"... la scheda madre fa la differenza, imho, su oc estremi, ma io mi trovo bene anche con la mia P6T liscia...
in bocca al lupo!Scusami ma parli di Afterbunner o Amd clock ??
Grazie
Scusami ma parli di Afterbunner o Amd clock ??
Grazie
Van bene tutti e 2... io preferisco Afterburner ma solo pechè faccio oc, in under colck non può fare molto e per quello è meglio AMD clock.
cmq domani, se ho tempo, faccio un bios con un buon oc, e con frequenze minime un po' più alte di quello default e vedo se così si si risolve anche lo sfarfallio del secondo schermo di cui parlavo con un altro utente.
avere 3 monitor uguali e' preferibile, ma non necessario, avere un monitor con display port oppire un adattatore display port dvi e' necessario per il corretto funzionamento di uno dei 3 monitor, in quanto due possono essere collegati con dvi il terzo necessariamente con display port.....
Iscritto ufficialmente!! Mi dovrebbe arrivare la settimana prossima…premesso che mi leggerò un po’ il tread anche se non tutto per ovvi motivi, cosa mi devo aspettare di questa scheda lato problemi con i giochi? Dovrò attaccarla al monitor con l’uscita DVI o HDMI ?
Grazie per i consigli per la scelta di questa scheda ;)
Lupin XXVII
17-02-2010, 08:52
Ragà dovrebbero uscire i 10.2\10.3 Dicono ke ci sono molte migliorie.
Speriamo bene...
Vi rimando al link:
http://www.hwupgrade.it/articoli/software/2383/amd-catalyst-102-e-103-vento-di-cambiamenti_index.html
Speriamo bene...
Vi rimando al link:
http://www.hwupgrade.it/articoli/software/2383/amd-catalyst-102-e-103-vento-di-cambiamenti_index.html
non sono usciti ufficialmente, sono solo stati dati 'in pasto' ai 'giornalisti' per visionarne le caratteristiche in una sorta di anteprima.
per ora sono disponibili i 10.2 beta (8.703)
Win Vista / 7 x86/x64: http://www.ngohq.com/home.php?page=Files&go=cat&dwn_cat_id=18&go=giveme&dwn_id=998
Win XP x86/x64: http://www.ngohq.com/home.php?page=Files&go=cat&dwn_cat_id=18&go=giveme&dwn_id=999
Xeon3540
17-02-2010, 09:04
Raga scusatemi ma ho fatto appena partire bioshock 2.......MA LE TEXTURE STANNO SU LIVELLO ALTO!!! NON SONO BLOCCATO A MEDIO!
?????????
no no stai tranquiollo anche se metti alto è sempre a medio si nota se vi vicino alle texture sembrano giochi di 10 anni fa, il fatti che nvidia investe su queste cose ati no, se vedi non puoi attivare ne anche l' antialiasin e quante scalettature, anch' io posseggo ati 2 5870 e una 5970 tutti in cross, non mi lamemto ma se continuano così giochi solo nvidia me le tolgo mi sto stufando tutti ottimizzati nvidia....... :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Xeon3540
17-02-2010, 09:20
Speriamo bene...
Vi rimando al link:
si lupin i driver aggiornati crossfire profili aggiornati, ma compatibilità con i giochi? ad esempio a bio2 non puoi mettere le texture al massimo e non parliamo poi dell' antialiasing che non si attiva se si possiede schede ati,come vedi in firma anch' io posseggo ati ma se si continua così.... e quante scalettature, anche se lo forzi dal CCC nulla da fare, e non penso che uscirà una patch difficile molto difficile.... :mc:
no no stai tranquiollo anche se metti alto è sempre a medio si nota se vi vicino alle texture sembrano giochi di 10 anni fa, il fatti che nvidia investe su queste cose ati no, se vedi non puoi attivare ne anche l' antialiasin e quante scalettature, anch' io posseggo ati 2 5870 e una 5970 tutti in cross, non mi lamemto ma se continuano così giochi solo nvidia me le tolgo mi sto stufando tutti ottimizzati nvidia....... :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
se le togli mandami un pm.... :D
BioShock3|)
17-02-2010, 09:51
Salve a tutti,
Domanda particolarmente da principiante, ma per aggiornare i driver ATI senza sovrascrivere o creare altri problemi? Con nVidia ero abituato a disinstallare i driver video da pannello di controllo, installare i nuovi e riavviare. Con ATi dal pannello di controllo, vedo solo la voce 'ATi Catalyst Install Manager'. Se disinstallo, rimuovo tutto, driver e CCC?
Adesso ho i 9.12 e problemi non ne vedo (leggo adesso su questo thread delle texture di Bio2 ma sinceramente non me ne ero accorto). Volevo capire come procedere in vista dei 10.2 e .3.
Scusate la banalità della domanda.
Grazie in anticipo per ogni chiarimento.
Ciao :)
Xeon3540
17-02-2010, 10:11
se te le tagli mandami un pm.... :D
no no te la mando per posta se sei interessato :D
http://connect.creativelabs.com/openal/Downloads/oalinst.zip
avevo già messo anche quello.. adesso sto provando a riscaricare e a installare il tutto...
DanieleDS
17-02-2010, 13:03
ciao ragazzi, prima di tutto chiedo perdono per cambiare il bios alla mia ati sapphire 5870 devo fare così: (non ho il floppy disk)
nella chiavetta formattata devo fare una cartella nominata BOOTFILES e al suo interno i file ANSI.SYS, CHOICE.COM, COMMAND.COM, EMM386.EXE, HIMEN.SYS, MSCDEX.EXE, OAKCDROM.SYS, RAMDRIVE.SYS, poi fare un altra cartella nomintata tipo BIOS con dentro i file ASUS.ROM e ATIFLASH.EXE, fin qua va bene? poi riavvio il pc e immagino che da bios devo selezionare come 1st boot la chiavetta giusto? poi si dovrebbe aprire prompt DOS. e qui dopo devo selezionare la lettera della chiavetta poi fare CD BIOS e poi scrivere atiflash -f -p 0 nome.bin
va bene?
Drakogian
17-02-2010, 13:38
ciao ragazzi, prima di tutto chiedo perdono per cambiare il bios alla mia ati sapphire 5870 devo fare così: (non ho il floppy disk)
nella chiavetta formattata devo fare una cartella nominata BOOTFILES e al suo interno i file ANSI.SYS, CHOICE.COM, COMMAND.COM, EMM386.EXE, HIMEN.SYS, MSCDEX.EXE, OAKCDROM.SYS, RAMDRIVE.SYS, poi fare un altra cartella nomintata tipo BIOS con dentro i file ASUS.ROM e ATIFLASH.EXE, fin qua va bene? poi riavvio il pc e immagino che da bios devo selezionare come 1st boot la chiavetta giusto? poi si dovrebbe aprire prompt DOS. e qui dopo devo selezionare la lettera della chiavetta poi fare CD BIOS e poi scrivere atiflash -f -p 0 nome.bin
va bene?
Qui c'è una guida su come rendere avviabile una penna USB:
Link: http://www.nexthardware.com/guide/utilita/11/come-rendere-avviabile-una-penna-usb.htm
Dopo aver reso avviabile la chiavetta:
Farsi una copia di backup del bios della vga
Copia nella chiavetta ATI Flash e il file BIOS da flashare.
Fai il Restart del PC (CRLT+ALT+CANC) e seleziona il boot dalla chiavetta USB.
Digita il comando: DIR per controllare il contenuto della penna (atiflash e bios). Se il nome del bios è troppo lungo viene accorciato.
Terminato il boot scrivi: ATIFLASH.EXE –f –p 0 NOMEBIOS.BIN (N.B.: nel PC ci deve essere la sola scheda 5850) e premete: INVIO.
Finito il flashing ti verrà chiesto di fare il reboot (CRLT+ALT+CANC).
Dopo il load di Windows noterei che sono state perse le risoluzioni e Windows ti segnalerà che ha trovato una nuova scheda video.
Disinstallare i vecchi driver, pulire, reinstallate i drivers ATI per rendere effettive la modifica del bios.
DanieleDS
17-02-2010, 13:46
Qui c'è una guida su come rendere avviabile una penna USB:
Link: http://www.nexthardware.com/guide/utilita/11/come-rendere-avviabile-una-penna-usb.htm
Dopo aver reso avviabile la chiavetta:
Farsi una copia di backup del bios della vga
Copia nella chiavetta ATI Flash e il file BIOS da flashare.
Fai il Restart del PC (CRLT+ALT+CANC) e seleziona il boot dalla chiavetta USB.
Digita il comando: DIR per controllare il contenuto della penna (atiflash e bios). Se il nome del bios è troppo lungo viene accorciato.
Terminato il boot scrivi: ATIFLASH.EXE –f –p 0 NOMEBIOS.BIN (N.B.: nel PC ci deve essere la sola scheda 5850) e premete: INVIO.
Finito il flashing ti verrà chiesto di fare il reboot (CRLT+ALT+CANC).
Dopo il load di Windows noterei che sono state perse le risoluzioni e Windows ti segnalerà che ha trovato una nuova scheda video.
Disinstallare i vecchi driver, pulire, reinstallate i drivers ATI per rendere effettive la modifica del bios.
gentilissimo, io ho una 5870 cmq, flashare la scheda è abbastanza sicuro?, le cause che può succedere un casino è solo se va via la luce?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.