View Full Version : [Thread Ufficiale] Ati Radeon HD 5870
OBIUAN22
04-04-2011, 09:00
Salve a tutti,volevo una delucidazione,con la mia configurazione e questo ali:
LC POWER 650W LC6650GP3 V2.3,riuscirei a mettere sotto una HD5870?
Salve a tutti,volevo una delucidazione,con la mia configurazione e questo ali:
LC POWER 650W LC6650GP3 V2.3,riuscirei a mettere sotto una HD5870?
Hai voglia...
CAPT.HOOK
04-04-2011, 10:35
Secondo voi quale sarebbe un prezzo onesto per vendere un crossfire di 5870? :stordita:
P.S. Ebbene si, mi sono rotto di questo ridicolo supporto da parte di Ati. GLi ultimi driver soffrono di continui problemi e sta sempre a noi cercare di metterli a posto. Visto che non mi pagano per farlo sono sempre piu' dell'idea di abbandonare queste schede...a meno che la situzione non si inverta, ma dubito. :O
Revelator
04-04-2011, 10:54
Secondo voi quale sarebbe un prezzo onesto per vendere un crossfire di 5870? :stordita:
P.S. Ebbene si, mi sono rotto di questo ridicolo supporto da parte di Ati. GLi ultimi driver soffrono di continui problemi e sta sempre a noi cercare di metterli a posto. Visto che non mi pagano per farlo sono sempre piu' dell'idea di abbandonare queste schede...a meno che la situzione non si inverta, ma dubito. :O
160-180 euro a scheda.
CAPT.HOOK
04-04-2011, 11:00
160-180 euro a scheda.
Allora sono stato pure generoso...visto che avevo intenzione di vendere il tutto a 300€ e buonanotte. :D
Le schede di per se sono ottime ma purtroppo sono i driver che fanno schifo. Ultimamente poi non ne parliamo, il CF e' ampiamente sprecato.
jall1970
04-04-2011, 11:15
io me lo tengo fino all'avvento dei 28 nm... adesso come adesso mi funziona con tutti i giochi senza scendere a nessun compromesso...vediamo poi con BBC3...se non bastasse per giocare al max ll cambio....
piuttosto abbiamo aperto una discussione sul esistenza o no di driver diversi a seconda della marca della scheda video venite a dire la vostra la cosa mi inetressa ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34857101#post34857101
Revelator
04-04-2011, 11:16
Allora sono stato pure generoso...visto che avevo intenzione di vendere il tutto a 300€ e buonanotte. :D
Le schede di per se sono ottime ma purtroppo sono i driver che fanno schifo. Ultimamente poi non ne parliamo, il CF e' ampiamente sprecato.
guarda sarò fortunato io ma come scheda singola tranne rarissimi casi non ho alcun problema coi 11.3
prova a venderne solo una formattare e mettere direttamente gli ultimi ufficiali.
raga, forse finalmente le ati sono riuscite a sfornare dei driver decenti... infatti dopo molti problemi con gli 11.1/11.2/11.3 quali freeze, crash e problemi di texture se non cali molto bruschi di fps, ora con gli 11.4 si ha un boost spaventoso nei giochi e sembrano essere anche molto più affidabili (ex. dirt2 11.2/3 = 58/65 fps 11.4 = 70/80 fps :eek: )
jall1970
04-04-2011, 11:28
la stessa cosa che penso io... questi 11.4, hanno migliorato anche la pulizia ell'immagine..che di per se é ottima....
robertino75
04-04-2011, 11:28
sarai anche generoso(:asd:) ma il fatto è vedere se riesci a venderle a più di 300€ usate quando con 320€ ci prendi 2x6870 nuove e a 250-260€ 2x6850 e sono schede che scaldano e consumano molto meno.
che poi chissà perchè la sapphire liscia ha un prezzo superiore rispetto a quella con ventola centrale...che strano.
CAPT.HOOK
04-04-2011, 11:46
guarda sarò fortunato io ma come scheda singola tranne rarissimi casi non ho alcun problema coi 11.3
prova a venderne solo una formattare e mettere direttamente gli ultimi ufficiali.
Infatti il problemi si hanno con il CrossFire, non con singola GPU.
Mettici che i driver risolvono un problema e ne creano altri 10 e siamo a cavallo :asd:
Il format serve solo in certi casi e non quando ti castrano tramite un supporto non all'altezza e seconda cosa una 5870 non mi basta proprio per avere il massimo. :sofico:
sarai anche generoso(:asd:) ma il fatto è vedere se riesci a venderle a più di 300€ usate quando con 320€ ci prendi 2x6870 nuove e a 250-260€ 2x6850 e sono schede che scaldano e consumano molto meno.
che poi chissà perchè la sapphire liscia ha un prezzo superiore rispetto a quella con ventola centrale...che strano.
Tanto per cominciare la 5870 va piu' di una 6870 e poi non e' detto che la voglia vendere a 300€..quello era un prezzo orientativo.
COn 250€ ci prenderai pure 2X6850 che scaldano e consumano meno ma ti sei dimenticato di dire che non vanno manco a calci :asd:
Cmq che le 5870 scaldino tanto non mi pare proprio...allora che dire delle 480GTX? Fuoco e fiamme magari.
Le mie sono ref.1 e non quelle porcate sfornate successivamente che hanno il clock bloccato e le ventole tarate a 50% in idle. Robba da matti. :rolleyes: Sembra quasi che le voglia vendere al momento ma in realta' volevo solo farmi un idea.
Revelator
04-04-2011, 11:54
io sapevo che mediamente le 5870 a default non consumino così tanto.e non troppo di più delle schede nuove ati sopracitate...si parla di poche decine di watt di differenza.
Revelator
04-04-2011, 11:57
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2655/amd-radeon-hd-6970-e-hd-6950-tempo-di-cayman_11.html
ecco i consumi non disinformiamo troppo suvvia.capisco che uno deve difendere il proprio acquisto....
NJGHTFALLz
04-04-2011, 11:59
io sapevo che mediamente le 5870 a default non consumino così tanto.e non troppo di più delle schede nuove ati sopracitate...si parla di poche decine di watt di differenza.
Si è una scheda che consuma molto poco esattamente quanto non ricordo,ma è un propio il suo ultimo problema (quello del consumo) per una 5870,e anche le temperature.Solo sti driver hanno mazzato parecchio questa ottima scheda,ancora in grado per me di competere degnamente con le ultime uscite pur essendo un pò sotto. :D
Più che altro le 6870 vanno piu lente,ma battono la 5870 non tanto per le temp e consumi ma penso più per una ottimizzazione migliore del tesselation e relative dx11!
CAPT.HOOK
04-04-2011, 12:06
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2655/amd-radeon-hd-6970-e-hd-6950-tempo-di-cayman_11.html
ecco i consumi non disinformiamo troppo suvvia.capisco che uno deve difendere il proprio acquisto....
:mano: Che poi non ha senso dal momento che siamo tutti nella stessa barca (rossa e canadese) :D
Si è una scheda che consuma molto poco esattamente quanto non ricordo,ma è un propio il suo ultimo problema (quello del consumo) per una 5870,e anche le temperature.Solo sti driver hanno mazzato parecchio questa ottima scheda,ancora in grado per me di competere degnamente con le ultime uscite pur essendo un pò sotto. :D
Più che altro le 6870 vanno piu lente,ma battono la 5870 non tanto per le temp e consumi ma penso più per una ottimizzazione migliore del tesselation e relative dx11!
Esattamente. Pero' dal momento che i giochi di oggi sono in dx9 per il 95% con la tesselation e le DX11 ti ci tiri le orecchie :asd:
jall1970
04-04-2011, 12:09
per me le hd 5870 sono tra le migliori gpu che la ati ha sfornato nell'ultimo periodo...
come dice il capitano i giochi sono per la maggior parte in dx 9 e qualcuno dx 10...
con queste bestie.. saremo in grado di attendere i 28 nm... perche quando usciranno i veri giochi in dx 11 neanche le attuali top di gamma saranno buone per spingere al max... inutile prendere schede di transizione... aspettiamo le vere dx 11 e le vere schede che sfrutteranno la tassellazione.
Fatal Frame
04-04-2011, 12:15
raga, forse finalmente le ati sono riuscite a sfornare dei driver decenti... infatti dopo molti problemi con gli 11.1/11.2/11.3 quali freeze, crash e problemi di texture se non cali molto bruschi di fps, ora con gli 11.4 si ha un boost spaventoso nei giochi e sembrano essere anche molto più affidabili (ex. dirt2 11.2/3 = 58/65 fps 11.4 = 70/80 fps :eek: )
la stessa cosa che penso io... questi 11.4, hanno migliorato anche la pulizia ell'immagine..che di per se é ottima....
Chissà se risolvono il problema del 99% di GPU
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2338452
Revelator
04-04-2011, 12:29
signori siamo onesti chi ha una 5870 non ha alcun motivo di passare alla serie 6 tranne se vuole fare un CROSS.altrimenti come schede singole,conviene piuttosto metterci sotto un signor processore di nuova generazione.credo che questo si faccia la differenza.il tessellator è inutile oggi e quando lo sarà state certi che chi ha la serie 6 l'avrà cmq cambiata.:p
quindi attendiamo piuttosto che i nostri 1600 stream siano stiracchiati ancora meglio dalle prossime release dei drivers...:cool:
CAPT.HOOK
04-04-2011, 12:34
signori siamo onesti chi ha una 5870 non ha alcun motivo di passare alla serie 6 tranne se vuole fare un CROSS.altrimenti come schede singole,conviene piuttosto metterci sotto un signor processore di nuova generazione.credo che questo si faccia la differenza.il tessellator è inutile oggi e quando lo sarà state certi che chi ha la serie 6 l'avrà cmq cambiata.:p
quindi attendiamo piuttosto che i nostri 1600 stream siano stiracchiati ancora meglio dalle prossime release dei drivers...:cool:
Oggi come oggi infatti non passerei alla serie 6 nemmeno sotto tortura.
L'alternativa e' Nvidia con le sue 580GTX secondo me. Non ci sono altre schede interessanti sul mercato.
La 590GTX e' una gomma da masticare in tutto e per tutto. Basta guardarsi sto video e vedere che sinistri che tira :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=sRo-1VFMcbc
robertino75
04-04-2011, 12:41
Infatti il problemi si hanno con il CrossFire, non con singola GPU.
Mettici che i driver risolvono un problema e ne creano altri 10 e siamo a cavallo :asd:
Il format serve solo in certi casi e non quando ti castrano tramite un supporto non all'altezza e seconda cosa una 5870 non mi basta proprio per avere il massimo. :sofico:
Tanto per cominciare la 5870 va piu' di una 6870 e poi non e' detto che la voglia vendere a 300€..quello era un prezzo orientativo.
COn 250€ ci prenderai pure 2X6850 che scaldano e consumano meno ma ti sei dimenticato di dire che non vanno manco a calci :asd:
Cmq che le 5870 scaldino tanto non mi pare proprio...allora che dire delle 480GTX? Fuoco e fiamme magari.
Le mie sono ref.1 e non quelle porcate sfornate successivamente che hanno il clock bloccato e le ventole tarate a 50% in idle. Robba da matti. :rolleyes: Sembra quasi che le voglia vendere al momento ma in realta' volevo solo farmi un idea.
che la 5870 vada un 5-6% in più della 6870 è vero com'è vero che il cfx di 6870 và meglio del cfx di 5870 ma io non volevo fare un confronto puramente prestazionale e cmq che significa che 2 6850 non vanno manco a calci?si occano molto e arrivano vicinissime alle prestazioni della 6870 quindi...:D
cmq io volevo solo dire che se cerchi di venderle c'è la serie nuova tutto qui...:D
p.s : io non ho detto che la 5870 scalda molto
CAPT.HOOK
04-04-2011, 13:03
che la 5870 vada un 5-6% in più della 6870 è vero com'è vero che il cfx di 6870 và meglio del cfx di 5870 ma io non volevo fare un confronto puramente prestazionale e cmq che significa che 2 6850 non vanno manco a calci?si occano molto e arrivano vicinissime alle prestazioni della 6870 quindi...:D
cmq io volevo solo dire che se cerchi di venderle c'è la serie nuova tutto qui...:D
p.s : io non ho detto che la 5870 scalda molto
Ho capito ma qualcosa dovro' pur fare no? :D
Futura12
04-04-2011, 13:32
Ho capito ma qualcosa dovro' pur fare no? :D
Tieniti le schede,a rivenderle dopo cosi poco tempo...hai solo buttato soldi.
Immagino non le avrai pagate meno di 500€ (tutte 2)..dopo pochissimo rivenderle a 300€ è un incazzatura rara.:stordita:
CAPT.HOOK
04-04-2011, 14:18
Tieniti le schede,a rivenderle dopo cosi poco tempo...hai solo buttato soldi.
Immagino non le avrai pagate meno di 500€ (tutte 2)..dopo pochissimo rivenderle a 300€ è un incazzatura rara.:stordita:
Io non vorrei proprio vederle infatti ma combattere con driver e profili come troppo spesso ultimamente sta succedendo e' una cosa che non mi va tanto bene...boh, speriamo muti questa situzione. :stordita:
jall1970
04-04-2011, 15:01
Io non vorrei proprio vederle infatti ma combattere con driver e profili come troppo spesso ultimamente sta succedendo e' una cosa che non mi va tanto bene...boh, speriamo muti questa situzione. :stordita:
ciao a tutti...
io per adesso rimango fedele alle 5870..e per me sono delle signore schede..
ma giustamente come dice il capitano se ti cid evi incaxxxare la cosa diventa triste...
a me davano problemi solo con crysis 2...ma con i nuovi profili anche lui va stra bene.... possibile che a voi il cross dia ancora il problema del flikering...??
a me con i profili si è sistemato e gioco alla grande anche in multy... e tutto sommato è anche sprecato il corss per questo gioco..speriamo in BBC3 o dirt 3...
bluray93
04-04-2011, 15:50
salve ragazzi,
anche io mi sono accorto del problema della gpu al 99% anche se mi sono reso conto che succedeva solo quando usavo firefox 4, quindi sono passato a chrome ed il problema è sparito. Volevo però chiedervi una cosa: come se la cava questa VGA con il 3D? che tipo di occhialetti bisogna usare? funziona con i proiettori 3d ready come l'acer H5360?
OBIUAN22
04-04-2011, 16:14
Hai voglia...
In che senso...ce la puo' fare o serve di piu'?
In che senso...ce la puo' fare o serve di piu'?
Hai voglia che ce la fa..
Alla grande consumi 400W in full
OBIUAN22
04-04-2011, 17:21
Hai voglia che ce la fa..
Alla grande consumi 400W in full
Ah ok,anche se molti dicono il contrario,non importa se sui 12v1 e v2 ho 19a cad.?
Ma i driver 11.4 da dove si scaricano? non li trovo sul sito amd :confused:
Ho 7 64 bit..
Ma i driver 11.4 da dove si scaricano? non li trovo sul sito amd :confused:
Ho 7 64 bit..
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/Catalyst114earlypreview.aspx
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/Catalyst114earlypreview.aspx
Ok grazie,, speriamo migliori qualcosa.. :(
Ah ok,anche se molti dicono il contrario,non importa se sui 12v1 e v2 ho 19a cad.?
No aspè se hai 19 ampere sui due canali da 12 su 650, effettivi sono solo 456w quindi diciamo che rientri dato che il sistema in full sta sui 400w circa calcolando l'overclock rientri ma sei quasi al limite...
bluray93
05-04-2011, 13:20
salve ragazzi,
Come se la cava questa VGA con il 3D? che tipo di occhialetti bisogna usare? funziona con i proiettori 3d ready come l'acer H5360?
nessuno mi sa aiutare?...
OBIUAN22
05-04-2011, 15:04
No aspè se hai 19 ampere sui due canali da 12 su 650, effettivi sono solo 456w quindi diciamo che rientri dato che il sistema in full sta sui 400w circa calcolando l'overclock rientri ma sei quasi al limite...
O.k.,grazie pensavo di essere totalmente fuori con i watt!
Non c'è verso di fare funzionare la mia 5870 come si deve..
In xp non riscontro nessun crash..
In 7 64 bit ho formattato messo gli 11.3 => crashano tutti i giochi
Ho portato il processore a default => crash
Ho disinstallato gli 11.3 con ccleaner e driversweeper e messo gli 11.4 => crash
Ho disintallato gli 11.4 con ccleaner e driversweeper e messo i 10.10e => crash
Cosa può essere?? In xp funziona tutto non so proprio cosa possa essere..
OBIUAN22
06-04-2011, 13:18
Ho disinstallato gli 11.3 con ccleaner e driversweeper e messo gli 11.4 => crash
Puoi postare la tua configurazione e soprattutto che alimentatore usi?
Fatal Frame
06-04-2011, 13:43
Sicuramente un problema HW, per crash cosa intendi ??
Sicuramente un problema HW, per crash cosa intendi ??
:cry: no dai speriamo non sia così..
Per crash intendo che ad esempio in starcraft periodicamente il gioco si blocca per qualche secondo poi schermata marrone o nera (<1sec) e poi il gioco continua fluido..
In formula 1 tutto al max (filtri compresi) riesco a giocare per un pò di minuti poi mi da un errore (display ati drivers).. A volte riesco a fare sessioni soddisfacenti di F1 senza problemi (>1h).. :confused:
:help:
puoi dire le caratteristiche del tuo sistema amd intel ecc.
E8400, mobo chipset x38, 4gb ram ddr2 ali 1000w enermax
prova a rilassare i timing delle memorie o abbassare la frequenza di funzionamento delle memorie di sistema
prova a rilassare i timing delle memorie o abbassare la frequenza di funzionamento delle memorie di sistema
In oc funzionano a 890 MHz con 5-5-5-15.. a default invece sarebbero a 5-5-5-15 a 800 MHz.. seguendo le specifiche invece dovrebbero funzionare
@800 MHz - 2.1 V - 4-4-4-12
Conta qualcosa che in oc le memorie abbiano superato brillantemente una notte intera di memtest86+ (>7 ore)? Potrebbero essere loro comunque?
si potrebbero essere loro...non ti costa niente mettere tutto a defualt e fare qualche prova
si potrebbero essere loro...non ti costa niente mettere tutto a defualt e fare qualche prova
Hai pienamente ragione.. il guaio è che ho già fatto la prova con tutto a defalut :read: :cry:
A quanto hai la temperatura della GPU quando vai in crash?
AMD Catalyst Application Profile - 11.3 CAP2 - 4/6/2011 (Release Notes) (http://www.rage3d.com/cap/profiles/AMD_Catalyst_11.3_CAP2.exe)
New profiles added with this release:
Aliens vs. Predator - Supports CrossFire up to 4 GPUs (previously only offered scaling up to 2 GPUs)
Dream Lords - resolves negative CrossFire scaling
The Sims: Medieval - resolves negative CrossFire scaling and Forced on Anti-Aliasing through the Catalyst Control Center has been disabled
Dark Spore - Improves CrossFire performance
Call of Juarez: Bound in Blood - Updated profile to further improve CrossFire performance
Duke Nukem Forever - Improves CrossFire performance
A quanto hai la temperatura della GPU quando vai in crash?
Cosa posso usare per verificarlo? MSI afterburner??
A tal proposito, usando proprio MSI ho notato che nella voce shader clock e voltage non legge niente :confused: è normale?
Revelator
07-04-2011, 07:03
AMD Catalyst Application Profile - 11.3 CAP2 - 4/6/2011 (Release Notes) (http://www.rage3d.com/cap/profiles/AMD_Catalyst_11.3_CAP2.exe)
New profiles added with this release:
Aliens vs. Predator - Supports CrossFire up to 4 GPUs (previously only offered scaling up to 2 GPUs)
Dream Lords - resolves negative CrossFire scaling
The Sims: Medieval - resolves negative CrossFire scaling and Forced on Anti-Aliasing through the Catalyst Control Center has been disabled
Dark Spore - Improves CrossFire performance
Call of Juarez: Bound in Blood - Updated profile to further improve CrossFire performance
Duke Nukem Forever - Improves CrossFire performance
invece di fare profili sarebbe il caso che quei cilatroni di amd buttassero fuori gli 11.4 :sofico:
Dopo l'ennesima formattazione, ho installato ancora i 10.10e e ho retto senza problemi :sperem: un'oretta di Starcraft II e ho completato il test con il 3d mark (dx11, versione basic) :boh: Stasera proverò a levare i 10.10e e a mettere su gli 11.3.
A tal proposito mi consigliate gli 11.3 senza CCC oppure gli 11.4?
io dagli 11.3 son dovuto tornare ai 10.10, causa stuttering in alcuni frangenti di gioco...
io dagli 11.3 son dovuto tornare ai 10.10, causa stuttering in alcuni frangenti di gioco...
Gli 11.4 preview mi paiono ottimi ;)
I giochi mi paiono leggermente più veloci e, per ora, non ho notato impallamenti.
Unica stranezza che ho notato, è che se non abilito l'overdrive, quando il PC non fa nulla, la scheda resta a 400/1250 invece che tornare a 157/300. Se invece abilito l'overdrive, torna correttamente a 157/300 :rolleyes:
ciao ragazzi volevo sapere come mai quando sto guardando i video mi crash e mi dice che il driver ati ha smesso di funzionare??da cosa dipende?
succede anche a me ogni tanto quando sono su youtube, sia con i drivers 10.10 che con gli 11.3. Prima che avevo i catalyst 10.4 non succedeva.
jall1970
10-04-2011, 07:38
buongiorno a tutti...
per quanto riguarda i crash nei video ho riscontrato dei problemi che dovrebbero gia essere noti alla windows e alla ati per incompatibilità con i flash player.
io ho dovuto scaricare una utility adobe per eliminare i flash e poi ho reinstallato da capo gli ultimi dal sito adobe.
è nromale che giocando 30minuti a Crysis 2 con dettagli al massimo la GPU segni temepratura 70° circa? E' una temperatura di esercizio che può sostenere o devo preoccuparmi?
La configurazione è quella in firma :D.
Blade4613
10-04-2011, 11:31
è nromale che giocando 30minuti a Crysis 2 con dettagli al massimo la GPU segni temepratura 70° circa? E' una temperatura di esercizio che può sostenere o devo preoccuparmi?
la mia fà sui 66-68° e anche se di marche diverse il dissi se è quello rettangolare sono gli stessi quindi si
la mia fà sui 66-68° e anche se di marche diverse il dissi se è quello rettangolare sono gli stessi quindi si
Ok c'è una temperatura oltre la quale devo preoccuparmi?
Sento la ventola azionarsi al massimo quindi il raffreddamento funziona :D.
Blade4613
10-04-2011, 11:34
beh a me hanno detto di stare attento a non farle superare gli 80° quindi ho installato msi afterburner e sono apposto perchè a 80° la ventola và al 100%
beh a me hanno detto di stare attento a non farle superare gli 80° quindi ho installato msi afterburner e sono apposto perchè a 80° la ventola và al 100%
Ok grazie proverò ad installarlo anche io e ad impostarlo adeguatamente :D
Blade4613
10-04-2011, 12:00
Ok grazie proverò ad installarlo anche io e ad impostarlo adeguatamente :D
ecco, a me sconcerta questa cosa, qualsiasi gioco faccia, black ops, mw2 che sono più leggeri o crysis 2, shift 2 ac brotherhood che sono più pesanti, mi fanno fare la stessa temp alla scheda, dai 66-68° come mai? su black ops o mw2 non dovrebbero essere meno se il gioco è meno pesante?
ecco, a me sconcerta questa cosa, qualsiasi gioco faccia, black ops, mw2 che sono più leggeri o crysis 2, shift 2 ac brotherhood che sono più pesanti, mi fanno fare la stessa temp alla scheda, dai 66-68° come mai? su black ops o mw2 non dovrebbero essere meno se il gioco è meno pesante?
No a me vengono segnalare temperature anche piu altre dal diode memorie sopra gli 80 diode IO e Shader leggermente sopra i 70, la cosa strana e che quando torno dal gioco la temepratura scende in 2-3secondi a livelli normale...
tieni conto che con Lost Planet a me arrivava a 75° sopratutto nelle scene di intermezzo.
durante il gioco un po meno.
con questi giochi ricchi di dettagli, texture di grosse dimensioni e alta qualità è normale che la vga sia sotto stress continuo.
Blade4613
10-04-2011, 14:34
tieni conto che con Lost Planet a me arrivava a 75° sopratutto nelle scene di intermezzo.
durante il gioco un po meno.
con questi giochi ricchi di dettagli, texture di grosse dimensioni e alta qualità è normale che la vga sia sotto stress continuo.
appunto, ma perchè con black ops o crysis2 faccio le stesse temperature? dovrebbero essere diverse invece sono 2° di differenza
si vede che in questi due casi lo stress è lo stesso
l'importante è che sia tutto normale...pensavo ad un surriscaldamento anomalo :D.
appunto, ma perchè con black ops o crysis2 faccio le stesse temperature? dovrebbero essere diverse invece sono 2° di differenza
è Troppo semplicistico scrivere più leggero o più pesante.
Le GPU come le CPU elaborano Dati quindi informazioni e Calcoli tra le tante cose; quindi se Crysis 2 o Shift 2 danno come risultato temperature sensibilmente più basse rispetto a COD è per un solo semplice Punto.
(L'Engine di Crysis 2 o quello di Shift sono più Ottimizzati e quindi riescono con minor carico a dare gli stessi effetti o meglio la stessa qualità Visiva se non superiore (in molti casi) a quella Generata dall'Engine di COD.)
COD usa l'Engine di Quake 4 (idTech), un engine progettato nel 2004/2005 (leggermente revisionato per gli HW attuali... ma adatto perfettamente alle prestazioni delle console x360 e ps3 siccome lì gira a 1024*768 o risoluzioni leggermente superiori); esso evidentemente non fà largo uso delle ottimizzazioni più moderne o comunque non ne fà ampio uso come i titoli attuali, come ad esempio "non renderizzare un oggetto se non visualizzato dal campio visivo in game". Quindi anche se te non lo vedi la GPU e la CPU stanno lavorando ad oggetti che te neanche vedi, quindi questo carica e quindi stressa maggiormente l'HW che di conseguenza fà aumentare le temperature :)
edit:
Il Limite massimo di funzionamento è 105° Centigradi, a 110/115° và in funzione VPU Recover o cmq il BIOS (della scheda) resetta la GPU a frequenze simili o poco superiori all'idle, per far calare più rapidamente la temperatura; se non riesce si spegne.
Blade4613
10-04-2011, 17:02
è Troppo semplicistico scrivere più leggero o più pesante.
Le GPU come le CPU elaborano Dati quindi informazioni e Calcoli tra le tante cose; quindi se Crysis 2 o Shift 2 danno come risultato temperature sensibilmente più basse rispetto a COD è per un solo semplice Punto.
(L'Engine di Crysis 2 o quello di Shift sono più Ottimizzati e quindi riescono con minor carico a dare gli stessi effetti o meglio la stessa qualità Visiva se non superiore (in molti casi) a quella Generata dall'Engine di COD.)
COD usa l'Engine di Quake 4 (idTech), un engine progettato nel 2004/2005 (leggermente revisionato per gli HW attuali... ma adatto perfettamente alle prestazioni delle console x360 e ps3 siccome lì gira a 1024*768 o risoluzioni leggermente superiori); esso evidentemente non fà largo uso delle ottimizzazioni più moderne o comunque non ne fà ampio uso come i titoli attuali, come ad esempio "non renderizzare un oggetto se non visualizzato dal campio visivo in game". Quindi anche se te non lo vedi la GPU e la CPU stanno lavorando ad oggetti che te neanche vedi, quindi questo carica e quindi stressa maggiormente l'HW che di conseguenza fà aumentare le temperature :)
edit:
Il Limite massimo di funzionamento è 105° Centigradi, a 110/115° và in funzione VPU Recover o cmq il BIOS (della scheda) resetta la GPU a frequenze simili o poco superiori all'idle, per far calare più rapidamente la temperatura; se non riesce si spegne.
ah capisco... insomma cod è la solita ciofecata...
ah capisco... insomma cod è la solita ciofecata...
detta così, la risposta è Sì :D
Blade4613
10-04-2011, 18:17
detta così, la risposta è Sì :D
e beh, un motore del 2005 con 4 stupidate in più che fà caricare alla cpu e gpu robe che nemmeno vedo... è inutile oltrechè vecchio, se facessero un cod con un motore tipo cryengine o anche il motore di far cry 2 sarebbe mitico...
e beh, un motore del 2005 con 4 stupidate in più che fà caricare alla cpu e gpu robe che nemmeno vedo... è inutile oltrechè vecchio, se facessero un cod con un motore tipo cryengine o anche il motore di far cry 2 sarebbe mitico...
per non andare troppo OT posso dire solo una cosa...
Quando si crea un Gioco o si Crea da 0 un motore proprietario ... o si usano quelli meglio programmati (Unreal Engine) o quelli che Fanno fare più soldi e sono meno complessi da programmare perchè si è passato Anni ad ottimizzare l'ottimizzabile (usando per l'appunto l'idTech Engine).
Dal mio punto di vista un ottimo motore grafico è anche il Chrome Engine usato in vari titoli tra cui Call of Juarez
Blade4613
10-04-2011, 20:41
per non andare troppo OT posso dire solo una cosa...
Quando si crea un Gioco o si Crea da 0 un motore proprietario ... o si usano quelli meglio programmati (Unreal Engine) o quelli che Fanno fare più soldi e sono meno complessi da programmare perchè si è passato Anni ad ottimizzare l'ottimizzabile (usando per l'appunto l'idTech Engine).
Dal mio punto di vista un ottimo motore grafico è anche il Chrome Engine usato in vari titoli tra cui Call of Juarez
si ma alla fine hanno detto che pure mw3 avrà il solito motore di cod 2, perchè secondo loro non vale la pena di farne uno nuovo in quanto non può dare risultati buoni... fatto stà che però crysis 2, battlefield, medal of honor hanno tutti motori nuovi, anche se bc2 e medal è più o meno lo stesso e il nuovo battlefield 3 ne avrà uno nuovo mi sembra che si prospettino dei giochi molto affascinanti, mentre cod... beh mw3 lo comperò per seguire dove portano soap e vedere cosa succederà a makarov.
incrociando le dita fino ad ora gli 11.3 molto bene...
Salve ragazzi,
attualmente, avendo già una 5870, conviene fare un CF o Triple-CF oppure meglio buttarsi sulla serie 6000 magari singola?
A livello di prestazioni un CF di 5870 alla singola gli passa sopra, ma guardando al futuro, la tessallation e le Dx 11 potrebbero un pò limitare il CF?
Lo dico perchè probabilmente entro qualche mese aggiungo altre 1 o 2 schede ma ora mi cominciano a sorgere i dubbi..
Blade4613
16-04-2011, 13:44
Salve ragazzi,
attualmente, avendo già una 5870, conviene fare un CF o Triple-CF oppure meglio buttarsi sulla serie 6000 magari singola?
A livello di prestazioni un CF di 5870 alla singola gli passa sopra, ma guardando al futuro, la tessallation e le Dx 11 potrebbero un pò limitare il CF?
Lo dico perchè probabilmente entro qualche mese aggiungo altre 1 o 2 schede ma ora mi cominciano a sorgere i dubbi..
le 6970 và poco di più rispetto alla 5870... quindi secondo me non ha senso passare ad una scheda di serie superiore... se più non hai problemi con la scheda...
le 6970 và poco di più rispetto alla 5870... quindi secondo me non ha senso passare ad una scheda di serie superiore... se più non hai problemi con la scheda...
Ma sarebbe più conveniente fare un CF (o triple) di 5870 oppure vendere la scheda che già ho e passare ad una singola, non so, 6990? Non parlo di convenienza in soldi..
Salve ragazzi,
ciao se ti puo' interessare sono passato da poco al cf di 5870!
Sono passato piu per sfizio che per bisogno anche perchè la 5870 gia da sola se la cava ancora bene!
Io ti consiglio se vuoi spendere poco(160-180e)prendi una sorellina alla tua 5870 e vedrai un notevole boost prestazionale con temp e rumore tutto sommato contenuti
Io al momento gioco al max a tutti i giochi in mio possesso al max senza compromessi stabile a 60 fps
Certo qualche volta ci sono i fps minimi e lo stuttering che rompono un pochino ma cmq li avevo anche prima con la singola 5870:D
jall1970
16-04-2011, 15:22
io ho da sempre il cross di 5870 e gioco al max senza scendere a compromessi...
nei giochi dove ho problemi...quelli piu vecchi non faccio altro che disabilitare il cross e solo con una spingo asempre al max....
..ancora devo vedere un gioc che mi da stuttering....
Ringrazio l’utente che mi ha suggerito di mettere tutto al max nei profili nel CCC catalist ora graficamente qualsiasi gioco è migliorato molto. Bisogna mettere anche fleggato OPEN GL Triple buffe ring? A cosa serve?
Poi ho questo problema…la ventola non aumenta anche con l’aumentare delle temperature, se per dire la scheda è sui 70 gradi rimane su un 30% circa. Mettendo ASUS doctor visto che come 5870 ho un ASUS e settando per fascie di temperature (se a 40° vai slow se a 60° medium ecc) allora sento la ventola fin da subito entrare in funzione. Chiedo è normale che non aumenti esageratamente sui 70°, mi consigliate di “forzarla io manualmente” o cosa devo fare?
I driver attuali sono 11.3 ma succedeva anche con i driver precedenti. (tra l’altro parlato troppo presto ora incominciano a crashare i giochi con questi driver voi con quali siete tornati?)
CAPT.HOOK
19-04-2011, 11:22
Se non fosse per i driver poco performanti e ancora acerbi sotto diversi punti di vista che ultimamente Ati sta sfornando le 5870, sia in singola che in doppia GPU, ad oggi spingono e pure parecchio. Utilizzando il tool RadeonPro si passa tranquillamente dai 60fps ai 90/110fps in modalita' Crossfire attivo. Peccato per un supporto non all'altezza che va' detto NON penalizza solo queste ma tutte le schede di fascia alta della casa canadese.
I CAP ad esempio sono spesso male ottimizzati e arrivano con troppo ritardo rispetto alle vere necessitudini. Non a caso ho deciso di vendere le schede per passare alle nuove 580GTX, sono abbastanza stanco di aspettare che alla ATi facciano il loro sporco lavoro in fattore di ottimizzazione attraverso i loro driver e se da un lato la colpa si puo' benissimo attribuire ai VG di oggi spesso frutto di porting da console di indubbia qualita', dall'altra e' pure vero che tanti piccoli difetti potrebbero essere eliminati con un po' piu' di accortezza da parte del produttore. ;)
jall1970
19-04-2011, 20:14
Se non fosse per i driver poco performanti e ancora acerbi sotto diversi punti di vista che ultimamente Ati sta sfornando le 5870, sia in singola che in doppia GPU, ad oggi spingono e pure parecchio. Utilizzando il tool RadeonPro si passa tranquillamente dai 60fps ai 90/110fps in modalita' Crossfire attivo. Peccato per un supporto non all'altezza che va' detto NON penalizza solo queste ma tutte le schede di fascia alta della casa canadese.
I CAP ad esempio sono spesso male ottimizzati e arrivano con troppo ritardo rispetto alle vere necessitudini. Non a caso ho deciso di vendere le schede per passare alle nuove 580GTX, sono abbastanza stanco di aspettare che alla ATi facciano il loro sporco lavoro in fattore di ottimizzazione attraverso i loro driver e se da un lato la colpa si puo' benissimo attribuire ai VG di oggi spesso frutto di porting da console di indubbia qualita', dall'altra e' pure vero che tanti piccoli difetti potrebbero essere eliminati con un po' piu' di accortezza da parte del produttore. ;)
e bravo il capitanaccio...
adesso do il pc a mia figlia altrimenti mi cazzia come ieri sera...e poi ti aspetto in mp su c2... cosi ti sbragoi le 2 580...
ati docet....
hahaha scherzo...
diegocentrico
19-04-2011, 23:08
Raga' ho un problema con il nuovo monitor.
Ho un Dell XPS 8300 con Ati Radeon HD 5870 collegato via HDMI ad un Asus Ve278q. Il problema è che non riesco a vedere il desktop in full screen e la definizione non è delle migliori.
Il tutto si risolve con il collegamento a mezzo DVI (full screen e nitidezza al top!).
Ricercando su internet ho scoperto di non essere l'unico ad avere questo problema ed un utente americano fornisce anche la soluzione: nient'altro che un settaggio di Catalyst.
Riporto il passaggio pari-pari:Catalyst Control Center ---> My Digital Flat-Panels ---> Scaling Options (Digital Flat-Panel) ---> Move the slider all the way over to the right to 0%. This fixed it for me. The Control Center sets it at about 7.5% Underscan by default, for some reason. If you have an Nvidia card, look for a similar option in your control center - something to adjust scaling and overscan/underscan.
Ecco... il problema è che io in Catalyst non ho questo tipo di settaggi... anzi a dire il vero, le opzioni sia nella versione base che in quella avanzata sono pochissime!
Qualcuno potrebbe aiutarmi...
Grazie
P.S.:nell'immagine c'è la schermata delle impostazioni avanzate del Catalyst... tutto qui, null'altro... possibile?http://img705.imageshack.us/img705/8642/screenclipx.png
Cosa posso usare per verificarlo? MSI afterburner??
A tal proposito, usando proprio MSI ho notato che nella voce shader clock e voltage non legge niente :confused: è normale?
prova questo questo Sapphire TRIXX http://www.sapphiretech.com/ssc/TriXX/ puoi fare le stesse cose con in + "GPU Voltage" funziona su tutte quelle schede(Toxic,Vapor-X,XFX non reference) famose per non poterle over voltare.....ma semplicemente hanno un voltage regulator differente non riconosciuto da MSI
OBIUAN22
20-04-2011, 13:42
Ciao,volevo sapere quanti fps fate di media con crysis 2 in singola gpu,io sto sui 50 usando pero' l'advanced graphic 1.7 tutto su extreme a 1920x1080 senza v-synch
Salve ragazzi, mi è arrivato a casa un sistema dolby 5.1, però non ha l'uscita ottica -.-, ma solo coassiale, inoltre ha hdmi scart e antenna fm, ho collegato i 3 coassiali (giallo,bianco,rosso) ed è tt ok, provato anche con hdmi, ho provato a collegare l'hdmi dal dolby alla mia 5870 ma non accade nulla, l'hdmi non supporta anche l'audio? come faccio a far capire al pc che voglio utilizzare le 5 casse del dolby?
grazie attendo risposte :D
Salve ragazzi, mi è arrivato a casa un sistema dolby 5.1, però non ha l'uscita ottica -.-, ma solo coassiale, inoltre ha hdmi scart e antenna fm, ho collegato i 3 coassiali (giallo,bianco,rosso) ed è tt ok, provato anche con hdmi, ho provato a collegare l'hdmi dal dolby alla mia 5870 ma non accade nulla, l'hdmi non supporta anche l'audio? come faccio a far capire al pc che voglio utilizzare le 5 casse del dolby?
grazie attendo risposte :D
Se è un amplificatore Dolby che intendo io: avrai 2 HDMI
Una è di entrata (dove colleghi la 5870 al ricevitore)
ed Una di Uscita (che vai a collegarci la TV/Monitor)
Così l'audio viene preso dall'impianto e il video ritrasmesso al monitor
Le schede 4xxx/5xxx/6xxx series pilotano fino a 7.1 Canali con 192/172khz a 24bit
edit: il bianco rosso e giallo non danno audio multi canale ma solo stereofonico ricalcolato dall'impianto audio in dolby (ma non è vero dolby)
se puoi collega la scheda audio del tuo pc (nel caso non hai 2 hdmi sul ricevitore audio) con un cavo coassiale... (se la tua scheda audio integrata o creative hanno la connessione jack digitale).
Nel mio caso l'impianto logitech z5500 è collegato con 3 cavi analogici alla creative x-fi (per il 3d nei giochi o musica) ... e in aggiunta ho collegato da jack digitale a coassiale sul ricevitore per i film/musica in DTS/DolbyD
il cavo ottico l'ho lasciato per le console.
ps. se non trovi in giro un cavo coassiale te lo puoi far fare da un rivenditore di materiale audio ... basta che tu gli dica di prendere per una estremita un cavo jack da 3.5mm e dall'altra un simil RCA ... dove però l'uscita (destro sinistra/+-) deve essere su un solo Cavo (e non su multipli come appunto lo è l'RCA con il giallo rosso e bianco).
Blade4613
21-04-2011, 17:05
Comunque se a qualcuno interessano gli aggiornamenti sulla mia scheda problematica dò dei risvolti interessanti, allora un utente del thread mi aveva consigliato di rivolgermi alla sapphire, io ho aperto un ticket spiegando il mio problema e avendo pure detto 3 volte che la scheda è stata provata su 3 pc sostanzialmente diversi, il mio vecchio dual core con una p5qle e 4gb ram corsairs xms2, quello di ora in firma e quello del tecnico, un i7 860 4gb di ram ddr3, ebbene non mi hanno nemmeno seguito, loro parlavano di una cosa io di un'altra, secondo loro alla fine sembrava un conflitto ram o psu, allora, ram... 3 tipologie di ram diverse e da lo stesso problema? bah psu, ok sul dual core e quello in firma è lo stesso ma dubito che il tecnico abbia usato lo stesso alimentatore.
sono tornato da lui e a breve manderà un'email al servizio clienti del fornitore spiegando il problema che ha avuto lui che è il più grave (con i drivers recenti gli dà bsod all'avvio del pc quindi il pc a lui con i driver recenti non parte a me si) e vedremo la risposta.
Comunque se a qualcuno interessano gli aggiornamenti sulla mia scheda problematica dò dei risvolti interessanti, allora un utente del thread mi aveva consigliato di rivolgermi alla sapphire, io ho aperto un ticket spiegando il mio problema e avendo pure detto 3 volte che la scheda è stata provata su 3 pc sostanzialmente diversi, il mio vecchio dual core con una p5qle e 4gb ram corsairs xms2, quello di ora in firma e quello del tecnico, un i7 860 4gb di ram ddr3, ebbene non mi hanno nemmeno seguito, loro parlavano di una cosa io di un'altra, secondo loro alla fine sembrava un conflitto ram o psu, allora, ram... 3 tipologie di ram diverse e da lo stesso problema? bah psu, ok sul dual core e quello in firma è lo stesso ma dubito che il tecnico abbia usato lo stesso alimentatore.
sono tornato da lui e a breve manderà un'email al servizio clienti del fornitore spiegando il problema che ha avuto lui che è il più grave (con i drivers recenti gli dà bsod all'avvio del pc quindi il pc a lui con i driver recenti non parte a me si) e vedremo la risposta.
Tutti e 3 i test sono stati effettuati con Sistema @DEF e con Windows appena Installato?
Sono stati eseguiti dei MEMTEST sulle ram del sistema? ... sì è Testato la stabilità Complessiva del sistema con programmi come Prime95 (caricando sia RAM che CPU)?
Si è provato con Driver meno recenti come i 9.12Hotfix o 10.3a preview? (Sempre su sistema appena formattato?)
Si è provato con Windows completamente aggiornato e non?
Si è provato con una 5870 Sostitutiva (magari prestata dal tecnico)?
Ovvio che il problema potrebbe esserlo la stessa 5870... ma più test e info dai .. più rapidamente ti possono aprire un ticket di RMA...
di sto passo (se il tecnico non è abbastanza preparato) ... avrai un rma (se te lo danno) tra un mese.
Blade4613
21-04-2011, 18:23
Tutti e 3 i test sono stati effettuati con Sistema @DEF e con Windows appena Installato?
Sono stati eseguiti dei MEMTEST sulle ram del sistema? ... sì è Testato la stabilità Complessiva del sistema con programmi come Prime95 (caricando sia RAM che CPU)?
Si è provato con Driver meno recenti come i 9.12Hotfix o 10.3a preview? (Sempre su sistema appena formattato?)
Si è provato con Windows completamente aggiornato e non?
Si è provato con una 5870 Sostitutiva (magari prestata dal tecnico)?
Ovvio che il problema potrebbe esserlo la stessa 5870... ma più test e info dai .. più rapidamente ti possono aprire un ticket di RMA...
di sto passo (se il tecnico non è abbastanza preparato) ... avrai un rma (se te lo danno) tra un mese.
allora i test memorie sono stati fatti con il vecchio dual core x l'oc e ha retto a 2 ore di prime 95, windows è stato formattato non so quante volte e ha sempre dato gli stessi errori, con i drivers vecchi la scheda và, con i nuovi no-.-
Fatal Frame
26-04-2011, 21:33
Blade vs The World :sofico: :sofico:
Blade4613
26-04-2011, 21:36
Blade vs The World :sofico: :sofico:
Blade contro Ati...
Lothianis
27-04-2011, 00:16
Salve a tutti,
domanda banalissima quanto veloce però: domani mi arriva la 5870 che sostituirà la 4870X2 quindi chiedo: i fantomatici AAP, gli ATI Catalyst Application Profiles "per il crossfire" dovrò affiancarli ai driver anche con lei oppure potrò o meglio dovrò evitare di metterli?
Ringrazio subito chi mi darà questa piccola delucidazione :D
allora i test memorie sono stati fatti con il vecchio dual core x l'oc e ha retto a 2 ore di prime 95, windows è stato formattato non so quante volte e ha sempre dato gli stessi errori, con i drivers vecchi la scheda và, con i nuovi no-.-
Fintanto che la scheda Funziona e non genera artefatti o non supera le specifiche di temperatura e quindi il bios video fà lavorare correttamente la turbina e i voltaggi... Per l'Assistenza non è un Problema Tale da richiedere la Sostituzione o l'RMA per il semplice motivo:
Te mandi il prodotto in assistenza... loro testano con i driver con i quali è uscita di fabbrica (es. 9.12) ... quindi eseguono 3dmark o crysis o quello che sia ... e se la scheda per tot ore di test continui li supera ... Te la rispediscono così com'è... e dovrai addossarti te le spese di spedizione oltre che di prove tecniche/software.
In Genere così lavorano...
Salve a tutti,
domanda banalissima quanto veloce però: domani mi arriva la 5870 che sostituirà la 4870X2 quindi chiedo: i fantomatici AAP, gli ATI Catalyst Application Profiles "per il crossfire" dovrò affiancarli ai driver anche con lei oppure potrò o meglio dovrò evitare di metterli?
Ringrazio subito chi mi darà questa piccola delucidazione :D
i APP servono per ottimizzare alcuni giochi (non ti si attiva il crossfire siccome non l'hai...)
es. mass effect 2 se non ricordo male senza APP non era possibile attivare da CCC l'Antialising ...
Se non li metti non perdi prestazioni anzi... (Cosa diversa e Necessaria se in futuro farai un Crossfire/CrossfireX di 5870)
Ciao
Lothianis
27-04-2011, 12:19
Fintanto che la scheda Funziona e non genera artefatti o non supera le specifiche di temperatura e quindi il bios video fà lavorare correttamente la turbina e i voltaggi... Per l'Assistenza non è un Problema Tale da richiedere la Sostituzione o l'RMA per il semplice motivo:
Te mando il prodotto in assistenza... loro testano con i driver con i quali è uscita di fabbrica (es. 9.12) ... quindi eseguono 3dmark o crysis o quello che sia ... e se la scheda per tot ore supera i test ... Te la rispediscono così com'è... e dovrai addossarti te le spese di spedizione oltre che di prove tecniche/software.
i APP servono per ottimizzare alcuni giochi (non ti si attiva il crossfire siccome non l'hai...)
es. mass effect 2 se non ricordo male senza APP non era possibile attivare da CCC l'Antialising ...
Se non li metti non perdi prestazioni anzi... (Cosa diversa e Necessaria se in futuro farai un Crossfire/CrossfireX di 5870)
Ciao
Ok capito.
Avendo la 4870X2 prima li mettevo appunto..
Quindi metterli o no non cambia molto.
Grazie ancora!
Blade4613
27-04-2011, 13:10
Te mandi il prodotto in assistenza... loro testano con i driver con i quali è uscita di fabbrica (es. 9.12) ... quindi eseguono 3dmark o crysis o quello che sia ... e se la scheda per tot ore di test continui li supera ... Te la rispediscono così com'è... e dovrai addossarti te le spese di spedizione oltre che di prove tecniche/software.
e allora le stacco il cavo di alimentazione della ventola e la faccio fondere, poi lo riattaccoXD ovviamente non lo farò mai però almeno così sarei sicuro che la scheda non và più
Fatal Frame
27-04-2011, 13:16
e allora le stacco il cavo di alimentazione della ventola e la faccio fondere, poi lo riattaccoXD ovviamente non lo farò mai però almeno così sarei sicuro che la scheda non và più
Falla crepare :sofico: :sofico:
Blade4613
27-04-2011, 13:17
Falla crepare :sofico: :sofico:
è quello il senso... "there's only two way that this will end... in both of them you die"
In Teoria questo è il modo migliore per mandarla in assistenza :p ... se poi sai pazientare ... e quindi attendere una nuova 5870 / 6970
Blade4613
27-04-2011, 13:57
In Teoria questo è il modo migliore per mandarla in assistenza :p ... se poi sai pazientare ... e quindi attendere una nuova 5870 / 6970
il rivenditore può ottenere un rimborso totale del costo iniziale della scheda (350€) quindi penso che prenderò una gtx580XD
Revelator
28-04-2011, 06:54
messi i 11.4 tutto liscio.
:cool:
jall1970
28-04-2011, 08:15
messi i 11.4 tutto liscio.
:cool:
ciao rev...
io ho ancora gli 11.4 preview...
vanno benissimo e credo siano ancora piu aggiornati degli 11.4 whql
sul sito loro li danno come 8.84.1 mentre i review sono 8.84.3
djmatrix619
28-04-2011, 09:06
Link Driver 11.4 (Win7x64):
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon_win7-64.aspx
Inizia la fase testing anche per me! :)
EDIT = Ragazzi cos'è questa "AMD Vision Engine" ? Dice che è per avere il controllo completo sulla GPU, qualcuno di voi sa qualcosina in più in merito?
Fatal Frame
28-04-2011, 10:17
Raga, fatemi sapere se il problema della GPU a 99% è stata risolta con i nuovi 11.4 ^^
Raga, fatemi sapere se il problema della GPU a 99% è stata risolta con i nuovi 11.4 ^^
ad alcuni (forum guru3d) utenti 5xxx è tornato il problema del cursore gigante ... ad altri del bug del 3d presente con le vecchie release di driver...
Io per ora con questi 11.4 WHQL non riesco più a giocare a shift 2 (2 4870x2) ... cosa che prima con i precedenti 11.4 Preview riuscivo senza problemi.
jall1970
28-04-2011, 16:49
ad alcuni (forum guru3d) utenti 5xxx è tornato il problema del cursore gigante ... ad altri del bug del 3d presente con le vecchie release di driver...
Io per ora con questi 11.4 WHQL non riesco più a giocare a shift 2 (2 4870x2) ... cosa che prima con i precedenti 11.4 Preview riuscivo senza problemi.
per quello mi sono tenuto i prewiew... e i cap 3.
non ho i giochi che vengono ottimizzati dai cap.5.
aspettero gli 11.5.
una nota un po stonata,e che mass effect 2 sembra aver cambiato i colori con questi 11.4, qualcuno di voi che lo ha me lo puo confermare...sembra piu scuro.....
per quello mi sono tenuto i prewiew... e i cap 3.
non ho i giochi che vengono ottimizzati dai cap.5.
aspettero gli 11.5.
una nota un po stonata,e che mass effect 2 sembra aver cambiato i colori con questi 11.4, qualcuno di voi che lo ha me lo puo confermare...sembra piu scuro.....
confermo ... anche in shift 2 con visuale da casco (per alcuni utenti ... me escluso)
Fatal Frame
28-04-2011, 20:38
Cursore gigante ?? :fagiano:
Revelator
29-04-2011, 10:46
provati in full hd i 11.4 con just cause 2 tutto al massimo eccellente qualità e fluidità.
Provati gli 11.4 nessun miglioramento apprezzabile di prestazioni, con nessun gioco,.... per contro, grande stabilità generale e, non so come, due gradi in meno in idle per la mia XFX 5870.
Ciao:)
Fatal Frame
29-04-2011, 12:11
Bug 99% GPU risolto ??
Bug 99% GPU risolto ??
Mah,... io a dire la verità non ho mai riscontrato questo problema..... non saprei dirti :(
Fatal Frame
29-04-2011, 13:32
Mah,... io a dire la verità non ho mai riscontrato questo problema..... non saprei dirti :(
Questo problema
invece io sono interessato alla risoluzione di un altro bug: quello che a volte fa' crashare firefox durante la visione di filmati su youtube....novità?
djmatrix619
29-04-2011, 13:39
invece io sono interessato alla risoluzione di un altro bug: quello che a volte fa' crashare firefox durante la visione di filmati su youtube....novità?
E' quello che dovrei testare anche io.. peccato che sono al momento fuori casa! Questa sera se riesco ti faccio sapere.. anche se a me capita anche su Chrome.. (credo non dipenda dal browser).
Revelator
29-04-2011, 14:07
mi lanciate left for dead 2 coi nuovi 11.4 a voi crasha?a me si...
Revelator
29-04-2011, 14:21
mi lanciate left for dead 2 coi nuovi 11.4 a voi crasha?a me si...
risolto non era colpa dei drivers ma della cache del gioco...:stordita:
Questo problema
Abbi pietà di me,..... mandami un PM dettagliato sul tuo problema:
Ad esempio:
Condizioni appena avviato winzozz 7,
temperatura segnalata,
velocità di clock riportata (se per UDV o per game)
ecc, ciao.
E' quello che dovrei testare anche io.. peccato che sono al momento fuori casa! Questa sera se riesco ti faccio sapere.. anche se a me capita anche su Chrome.. (credo non dipenda dal browser).
ok...aspetto notizie :D nel frattempo dovrei aver "risolto" disabilitando l'accelerazione hardware per sul flash player
djmatrix619
29-04-2011, 19:07
Breve Report su 2 giorni di utilizzo sui driver 11.4 whql..
Bug 99% GPU risolto ??
Se ti riferisci al fatto che non va mai al 100%, no. Neanche ora va al 100%. Ho la Matrix, che ha il led che diventa rosso quando la GPU viene utilizzata in full, ma l'unica volta che l'ho vista in questo stato, era in un test del 3D MARK. Non ho mai capito perché. Se poi ti riferisci ad altro fammi sapere e ti dico.
ok...aspetto notizie :D nel frattempo dovrei aver "risolto" disabilitando l'accelerazione hardware per sul flash player
Per ora nessun tipo di crash senza prendere nessun provvedimento. Uso molte volte youtube aprendo più video contemporaneamente (video divisi in parti), e per ora il driver non crasha mai. Però io aspetterei ancora un po' prima di poter dire:"Alleluia ATI ha fatto il miracolo....."
Detto questo, passiamo alla cosa grave: SHIFT 2.
Ragazzi, non so perché, non posso più giocarci.
In una gara di notte che prima facevo senza problemi, ora mi è assolutamente impossibile, perché ottengo un framerate che va da 10FPS (con tutte le macchine a schermo) a 35FPS (con sole 2 macchine a schermo)...
Ma stiamo scherzando? Io con gli 11.2 sto gioco filava che è una meraviglia!! Invece di risolvere problemi ATI cosa fa? Ne mette di nuovi? Ma questi son pazzi...!
Ricordo che con gli 11.3 anche Dragon Age II girava leggermente peggio degli 11.2, ora non posso provarlo perché l'ho disinstallato. Ma cose dell'altro mondo proprio... davvero scontento.
Fatal Frame
29-04-2011, 19:14
Se ti riferisci al fatto che non va mai al 100%, no. Neanche ora va al 100%. Ho la Matrix, che ha il led che diventa rosso quando la GPU viene utilizzata in full, ma l'unica volta che l'ho vista in questo stato, era in un test del 3D MARK. Non ho mai capito perché. Se poi ti riferisci ad altro fammi sapere e ti dico.
No che rimane a 99% in standby
djmatrix619
29-04-2011, 20:27
No che rimane a 99% in standby
Ah no mi dispiace, non ho mai avuto quel problema!
Ma stiamo scherzando? Io con gli 11.2 sto gioco filava che è una meraviglia!! Invece di risolvere problemi ATI cosa fa? Ne mette di nuovi? Ma questi son pazzi...!
Ricordo che con gli 11.3 anche Dragon Age II girava leggermente peggio degli 11.2, ora non posso provarlo perché l'ho disinstallato. Ma cose dell'altro mondo proprio... davvero scontento.
massì infatti è proprio così...anche a me dragon age 2 con gli 11.3 mi andava peggio che coi 10.4...del tipo che su alcuni filmati con illuminazioni particolari il gioco iniziava a scattare...robe da pazzi...
Fatal Frame
30-04-2011, 10:55
Questo problema
Messi ieri sera gli 11.4, non mi da questo problema
Revelator
30-04-2011, 13:29
3dmark 2011 tutto a default.
11.2 3984---11.3 4100.
:cool: :cool: :sofico:
aggiorno coi 11.4 sto sui 4300 circa...
Revelator
02-05-2011, 08:29
aggiorno coi 11.4 sto sui 4300 circa...
http://3dmark.com/3dmv/3130213;jsessionid=xd8fqz2nh8ry?show_ads=true&page=%2F3dmv%2F3130213%3Fkey%3Ddy2wZ62JkeD7MywbUrdyq35WELpwRF
VANTAGE 14435 vga/cpu default. :cool:
djmatrix619
08-05-2011, 10:31
Amici della quinta generazione ATI... cos'è.. è in atto una depressione di gruppo post driver nel topic? :asd: Se fosse così.. sappiate che vi capisco! :D hihi..
Ma piuttosto volevo chiedervi... qualcuno che è riuscito a migliorare le cose con Shift2 senza tornare indietro con i driver? Ce l'ho lì tanto bello.. mi dispiace disinstallarlo perché ATI mi costringe.. suona così brutto! :(
Fantomatico
08-05-2011, 22:31
Ragazzi per curiosità, una 5870@default quanto ottiene nel 3dmark11 con un quad della vecchia generazione Intel? Intendo come punteggio complessivo, in performance. ;)
Revelator
09-05-2011, 08:00
Ragazzi per curiosità, una 5870@default quanto ottiene nel 3dmark11 con un quad della vecchia generazione Intel? Intendo come punteggio complessivo, in performance. ;)
sist in firma tutto a default sui 4200/4300.
cata 11.4 ufficiali.
Fantomatico
09-05-2011, 08:47
sist in firma tutto a default sui 4200/4300.
cata 11.4 ufficiali.
Capito... io sono a 3500 con il pc in firma, mi è parso un risultato un po' bassino ma da quel che mi dici allora dovrei essere in regola. (Sia cpu che vga overcloccati)
Scorpitron
09-05-2011, 08:50
con il mio sistema in firma faccio P4442
graphics score 4214
physics score 6264
combined score 4318
Revelator
09-05-2011, 09:01
Capito... io sono a 3500 con il pc in firma, mi è parso un risultato un po' bassino ma da quel che mi dici allora dovrei essere in regola. (Sia cpu che vga overcloccati)
si dovresti essere in regola.tu fai conto che il q9550 a default è 2,83ghz
Fantomatico
09-05-2011, 09:15
A chiunque abbia voglia chiedo di eseguire questo test, Heaven Benchmark (ultima versione disponibile dal sito) con i seguenti settings
http://img829.imageshack.us/img829/2415/dx11.jpg
dx11, 1280x1024, aa4x, anisotropico 16x, tessellation normal, shaders high.
La foto l'ho presa dal thread ufficiale nella sezione "benchmark"...e quel risultato con la 5870 mi pare più basso del solito, forse dovuto ai driver del momento. Ora con gli 11.4 con la 6850 overcloccata ottengo 37 fps di media, ditemi i vostri. ;)
Revelator
09-05-2011, 09:43
A chiunque abbia voglia chiedo di eseguire questo test, Heaven Benchmark (ultima versione disponibile dal sito) con i seguenti settings
http://img829.imageshack.us/img829/2415/dx11.jpg
dx11, 1280x1024, aa4x, anisotropico 16x, tessellation normal, shaders high.
La foto l'ho presa dal thread ufficiale nella sezione "benchmark"...e quel risultato con la 5870 mi pare più basso del solito, forse dovuto ai driver del momento. Ora con gli 11.4 con la 6850 overcloccata ottengo 37 fps di media, ditemi i vostri. ;)
allora da me sempre tutto a default faccio:
FPS:
39.2
Scores:
987
Min FPS:
19.7
Max FPS:
95.1
Fantomatico
09-05-2011, 11:14
Ottimo, mi pareva che quei 29 fossero troppo pochi.
Allora 'sta 6850 overcloccata è un bel missile azz :D , sto vicino alla 5870 son contento. :D
Scorpitron
09-05-2011, 17:35
con il mio sistema in firma faccio P4442
graphics score 4214
physics score 6264
combined score 4318
mi autoquoto,quelli sopra sono i risultati ottenuti stamttina con il pc in firma ora senza la scheda physics ho questi risultati
p4470
graphics score 4245
physics score 6229
combined score 4358
perchè sono così alti? e perchè nel test physics riesco a fare di media 20fps?,i driver nvidia ancora li levo per caso sono quelli che mi fanno avere un pò di physic? no xkè se è così ho scoperto una nuova cosa XDXD
Athlon 64 3000+
09-05-2011, 18:17
Usciti i Catalyst 11.5 ufficiali :
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=344091&page=2
E poi gli 11.5a:
http://support.amd.com/us/kbarticles...15ahotfix.aspx
Revelator
09-05-2011, 19:08
molto,ma molto bene.:sofico:
Revelator
09-05-2011, 20:07
messi i 11.5 per ora non ho notato stranezze.direi promossi.
Revelator
09-05-2011, 20:21
http://3dmark.com/3dmv/3130213;jsessionid=xd8fqz2nh8ry?show_ads=true&page=%2F3dmv%2F3130213%3Fkey%3Ddy2wZ62JkeD7MywbUrdyq35WELpwRF
VANTAGE 14435 vga/cpu default. :cool:
:cool: :cool: 11.5: P14971 3DMarks :cool: :cool: :cool: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
http://3dmark.com/3dmv/3151314;jsessionid=120jgj32qazmz?show_ads=true&page=%2F3dmv%2F3151314%3Fkey%3Db08TK7SYVRNPjPCnNfpWqhbRJkdEY5
skyline_gtr
09-05-2011, 21:53
Sono in attesa di una 5870 della XFX, non vedo l'ora che mi arrivi a casetta :ave:
Sono in attesa di una 5870 della XFX, non vedo l'ora che mi arrivi a casetta :ave:
Gran Scheda!!!!
L'ho comprata (usata) circa 4 mesi fa, una XFX v.1 (volterra), è un gioiellino :-)
Revelator
10-05-2011, 06:37
cmq volevo solo dire che anche se dalla release notes non sembra,sti drivers sono una BOMBA.consigliati a tutti.
jall1970
10-05-2011, 09:20
ciao a tutti..si ottimi..ma da non abbinare ai nuovi cap....
con quelli si ripresenta il problema del flikering in crysis 2...disistallato i cap 4 e reinstallato i cap 3 tutto apposto....
adesso dormo un po che sono rientrato da poco e poi faccio il test suggerito prima...
cmq volevo solo dire che anche se dalla release notes non sembra,sti drivers sono una BOMBA.consigliati a tutti.
ma parli degli 11.5 o degli 11.5a? :)
Stasera li provo:)
Ryu Hoshi
10-05-2011, 12:09
Ciao, ho messo ieri sera i nuovi driver, con la versione liscia nel giro di 2 ore ho avuto 5 schermate nere mentre giocavo a bullestorm.
Ho provato ad aumentare il regime di rotazione della ventola ma non è servito.
Adesso ho messo gli hotfix, nessun blocco ma ogni tanto vedo qualche artefatto anche a desktop dopo che sono uscito dal gioco.
Al 3dmark 11 c'è un incremento prestazionale con entrambi i driver rispetto agli 11.4.
Sta sera testo ancora con altri giochi gli hotfix, non vorrei che fosse un problema legato propio a bulletstorm.
Scorpitron
10-05-2011, 13:37
ragazzi sto occando un pò la mia vga ora sto a 900/1210 con 1.21v,volevo chiedervi il voltaggio è troppo elevato?
ps gli ultimi driver sono veramente una bomba
jall1970
10-05-2011, 13:51
punteggio ottenuto con tutto a default e driver 11.5
http://3dmark.com/3dm11/1175100;jsessionid=l6iicql8lnzf?show_ads=true&page=%2F3dm11%2F1175100%3Fkey%3DCRRPasuXxrMBDsQDBsMfmqAZSS9rfK
Fatal Frame
10-05-2011, 14:09
Cazzarola già usciti gli 11.5
AndryTAS
10-05-2011, 15:28
MA quindi state mettendo gli 11.5 o 11.5a?
MA quindi state mettendo gli 11.5 o 11.5a?
Io ho messo gli 11.5a, ma non sono ancora riuscito a testarli con qualche gioco... Nell'uso normale, per ora, non ho notato problemi.
Cazzarola già usciti gli 11.5
Già.. io ho messo ieri gli 11.4..
punteggio ottenuto con tutto a default e driver 11.5
http://3dmark.com/3dm11/1175100;jsessionid=l6iicql8lnzf?show_ads=true&page=%2F3dm11%2F1175100%3Fkey%3DCRRPasuXxrMBDsQDBsMfmqAZSS9rfK
Ma a parte nei 50/100 punti in + al 3dmark 11 ... le finalità verso i Titoli come crysis 2 shift 2 tdu2 homefront beneficiano di questi driver? ... sò che la domanda è un pò un controsenso perchè cmq necessitano di Patch dai produttori stessi i titoli che ho citato ... ma almeno lo scaling ha un leggero beneficio? O per meglio dire... in un bench di GRID con 11.4 vs GRID con 11.5a ci sono migliorie nette? o è solo 1fps in + in media?
jall1970
10-05-2011, 18:50
CIAo bimbo
Guarda io ho notato di realese in realese una certa pulizia di immagine...
Dei giochi che citi ho solo crysis 2 e il gioco va abbastanza bene non mi da problemi se non il flikering, risolto istallando i profili 11.3 CAP. 3
Ma i cap servono solo per il cross??
jall1970
10-05-2011, 18:59
Servono per il cross, ma secondo me anche in single a seconda del gioco fanno lavorare meglio la scheda
CIAo bimbo
Guarda io ho notato di realese in realese una certa pulizia di immagine...
Dei giochi che citi ho solo crysis 2 e il gioco va abbastanza bene non mi da problemi se non il flikering, risolto istallando i profili 11.3 CAP. 3
Uhmmm per la qualità delle immagini penso possa riferirsi ad una maggiore pulizia dei filtri AA e AF ... Purtroppo in questo tuo test non posso esserti d'aiuto confermandoti ciò; per il semplice motivo ... da 2 anni a questa parte gioco a 10bit colore (x canale=40bit totali invece dei 32bit) e con lo Schermo settato con Nitidezza al 100% ... quindi ogni cosa che vedo ... (desktop/foto/gioco/film) è 60/70% più nitida del normale, più definita e con maggiori sfumature di colori :p
L'unica pecca è che per non avere Scalettature devo settare l'AA a 24X (8X+Edge) ... invece prima bastava anche un semplice filtro 8X o 4X
Uhmmm per la qualità delle immagini penso possa riferirsi ad una maggiore pulizia dei filtri AA e AF ... Purtroppo in questo tuo test non posso esserti d'aiuto confermandoti ciò; per il semplice motivo ... da 2 anni a questa parte gioco a 10bit colore (x canale=40bit totali invece dei 32bit) e con lo Schermo settato con Nitidezza al 100% ... quindi ogni cosa che vedo ... (desktop/foto/gioco/film) è 60/70% più nitida del normale, più definita e con maggiori sfumature di colori :p
L'unica pecca è che per non avere Scalettature devo settare l'AA a 24X (8X+Edge) ... invece prima bastava anche un semplice filtro 8X o 4X
posso chiederti ulteriori delucidazioni per quanto riguarda il 10bit x colore? come l'hai forzato? che schermo hai? :D
posso chiederti ulteriori delucidazioni per quanto riguarda il 10bit x colore? come l'hai forzato? che schermo hai? :D
Ciao sna :) ... Spiegai il tutto un Po di tempo fa nel thread della 4870x2 e forse anche qui... Cmq come pannello ho un leA656a1f e come schede le 4870x2
Il punto principale della questione è che il pannello dovrebbe essere nativo 10bit perché supporta nelle opzioni menù il segnale xvYCC da sorgenti hdmi e component ....x abilitarlo (una volta fatti dei passaggi su i catalyst) bisogna avere 2 requisiti:
1 sorgente a 10 bit o Cmq un segnale rielaborato a 10 bit x canale
2 Segnale YcbCR 4.4.4 dai catalyst
Ora nel mio caso per poter avere quindi un Nero realmente Nero e dei colori a 40bit sull'intero pannello devo fare 3 operazioni:
1. Settare lo schermo a 50 Hz (per poi attivare quindi l'effetto 100hz che procura un lieve ritardo, +4/6ms... Quindi un buon/ottimo compromesso se giochi in single o ad alcuni multi... Se non perfetto in un particolare gioco come split second che è cappato a 30fps... E quindi ricrea l'illussione effetto fluido dei 60hz... In pratica moltiplica per due gli fps "virtualmente", ed allo stesso tempo quindi restituisce una immagine più fluida di quando non lo era in origine)
2. Settare nelle proprietà del pannello dei catalyst ... Il formato pixel YcbCR 4.4.4 piuttosto che rgb 4.4.4
3. Nel menù avanzato dello schermo attivare xvYCC
Ora c'è da premettere che non ho effettuato test su altri pannelli quindi non sò se il limite 50hz sia dipeso dal mio monitor o meno... Ad ogni modo il segnale secondo le info arriva sempre Progressivo quindi resta sempre a 1080p, come fosse a 60hz.
Ho testato anche le seguenti periferiche oltre il pc con Ati 4xxx che si avvalgono o meglio che inviano un segnale a 10bit per canale:
Xbox360 connessa in hdmi segnale 1080p 50hz e settaggio video YcbCR 701 (dalle impostazioni della console)
Decoder myskyhd e skyhd 1080i 50hz (limite del decoder) su hdmi senza particolari accorgimenti o settaggi
Ps3 su hdmi 1080p 60hz ingame niente 10bit x canale ma Disponibile quando si riproduce un BluRay
Wii con cavo component a 480p ... Disponibilità dei 40bit colore sia quando si è ingame sia quando si vede un film ... Il che rende (x quanto possa dare la Wii) i colori più morbidi, e come scritto prima un nero più nero.
Su tutti e 3 ovviamente è stata abilitata la funzione dal menù schermo xvYCC.
In questo modo tutto ciò che vado ad utilizzare rende il pannello Nero quando c'è una scena con sfondo nero (no discriminazioni razziali :p ) e colori più sfumati e realistici piuttosto che vividi e irreali... Un pò come passare dal gioco Wipeout a GranTurismo 5... Ovviamente ciò che piace è soggettivo ma cambiare radicalmente il modo di osservare dettagli e colori rispetto a prima è come passare dalle dx6.1 con texture piatte alle dx9 con Occlusione Parallax :p ...
Spero di esser stato abbastanza esauriente :p
Ciao ragazzi,mi potete dire come aggiornare la scheda video? Sono andato sul sito della Ati,ma nn so cosa scegliere.
Io ho un pc portatile MSIGX740....un'altra cosa come si fa a mettere in modalità provvisoria? con F8 nn mi va,nn so se con il portatile e diverso.
Grazie tante!
Ho appena messo gli 11.5a... ma è normale che la frequenza in idle del processore sia a 400 mhz?? prima erano a 157 con la scheda in firma....
Anche a voi lo fà?
Ho appena messo gli 11.5a... ma è normale che la frequenza in idle del processore sia a 400 mhz?? prima erano a 157 con la scheda in firma....
Anche a voi lo fà?
A me sta tranquillo a 157. Hai fatto bene tutti i passaggi di disinstallazione e installazione driver??
in effetti no, ho installato sopra i driver e basta...dato che ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi ero fiducioso anche questa volta.. :D
Per fortuna ho fatto il punto di ripristino prima dell'installazione
in effetti no, ho installato sopra i driver e basta...dato che ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi ero fiducioso anche questa volta.. :D
Per fortuna ho fatto il punto di ripristino prima dell'installazione
Io faccio sempre così:
Disinstallo la periferica
riavvio in mod provvisoria e pulisco con drive sweeper
riavvio e installo i nuovi driver
Mai avuto problemi ;)
Ciao sna :) ... Spiegai il tutto un Po di tempo fa nel thread della 4870x2 e forse anche qui... Cmq come pannello ho un leA656a1f e come schede le 4870x2
Il punto principale della questione è che il pannello dovrebbe essere nativo 10bit perché supporta nelle opzioni menù il segnale xvYCC da sorgenti hdmi e component ....x abilitarlo (una volta fatti dei passaggi su i catalyst) bisogna avere 2 requisiti:
1 sorgente a 10 bit o Cmq un segnale rielaborato a 10 bit x canale
2 Segnale YcbCR 4.4.4 dai catalyst
Ora nel mio caso per poter avere quindi un Nero realmente Nero e dei colori a 40bit sull'intero pannello devo fare 3 operazioni:
1. Settare lo schermo a 50 Hz (per poi attivare quindi l'effetto 100hz che procura un lieve ritardo, +4/6ms... Quindi un buon/ottimo compromesso se giochi in single o ad alcuni multi... Se non perfetto in un particolare gioco come split second che è cappato a 30fps... E quindi ricrea l'illussione effetto fluido dei 60hz... In pratica moltiplica per due gli fps "virtualmente", ed allo stesso tempo quindi restituisce una immagine più fluida di quando non lo era in origine)
2. Settare nelle proprietà del pannello dei catalyst ... Il formato pixel YcbCR 4.4.4 piuttosto che rgb 4.4.4
3. Nel menù avanzato dello schermo attivare xvYCC
Ora c'è da premettere che non ho effettuato test su altri pannelli quindi non sò se il limite 50hz sia dipeso dal mio monitor o meno... Ad ogni modo il segnale secondo le info arriva sempre Progressivo quindi resta sempre a 1080p, come fosse a 60hz.
Ho testato anche le seguenti periferiche oltre il pc con Ati 4xxx che si avvalgono o meglio che inviano un segnale a 10bit per canale:
Xbox360 connessa in hdmi segnale 1080p 50hz e settaggio video YcbCR 701 (dalle impostazioni della console)
Decoder myskyhd e skyhd 1080i 50hz (limite del decoder) su hdmi senza particolari accorgimenti o settaggi
Ps3 su hdmi 1080p 60hz ingame niente 10bit x canale ma Disponibile quando si riproduce un BluRay
Wii con cavo component a 480p ... Disponibilità dei 40bit colore sia quando si è ingame sia quando si vede un film ... Il che rende (x quanto possa dare la Wii) i colori più morbidi, e come scritto prima un nero più nero.
Su tutti e 3 ovviamente è stata abilitata la funzione dal menù schermo xvYCC.
In questo modo tutto ciò che vado ad utilizzare rende il pannello Nero quando c'è una scena con sfondo nero (no discriminazioni razziali :p ) e colori più sfumati e realistici piuttosto che vividi e irreali... Un pò come passare dal gioco Wipeout a GranTurismo 5... Ovviamente ciò che piace è soggettivo ma cambiare radicalmente il modo di osservare dettagli e colori rispetto a prima è come passare dalle dx6.1 con texture piatte alle dx9 con Occlusione Parallax :p ...
Spero di esser stato abbastanza esauriente :p
iiiiiinteresting!! molto interesting! soprattutto l'utilizzo dell'YCbCr al posto del tradizionale RGB, c'è da dire che YCbCr viene sfruttato per le immagini in HQ e se anche lo abilitassi sul mio LCD 23" scrauso non ne trarrei alcun beneficio perchè il nero (il dilemma dei dilemmi) mi resterebbe comunque un grigio 90/95% :oink:
nei giochi ancora ancora ma quando si guarda un film in HD vedere un bel nero fa eccome la differenza... :sbavvv:
Fatal Frame
11-05-2011, 21:52
Io faccio sempre così:
Disinstallo la periferica
riavvio in mod provvisoria e pulisco con drive sweeper
riavvio e installo i nuovi driver
Mai avuto problemi ;)
Io sì, non mi installava più il nuovo SP1 ...
Io sì, non mi installava più il nuovo SP1 ...
è stato un errore di driversweeper che cancellava alcuni file necessari al riconoscimento del sistema ... pre installazione della sp1...
Se non erro una settimana prima del rilascio della sp1 o una settimana dopo .. c'era già una versione aggiornata di driver sweeper che fixava il problema.
Quando uso drive sweeper sto sempre attento a fare il clean solo su ati display infatti.
Quando uso drive sweeper sto sempre attento a fare il clean solo su ati display infatti.
Il Bug era esattamente durante l'eliminazione dei driver video ... ATi e nVidia ...
se non hai avuto problemi nell'installare la SP1 su 7 .. è per un semplice motivo ... avevi Driver Sweeper già Aggiornato :)
Fatal Frame
11-05-2011, 22:12
è stato un errore di driversweeper che cancellava alcuni file necessari al riconoscimento del sistema ... pre installazione della sp1...
Se non erro una settimana prima del rilascio della sp1 o una settimana dopo .. c'era già una versione aggiornata di driver sweeper che fixava il problema.
E grazie, però mi ha incasinato il sistema e ho dovuto formattare
Per questi motivi disinstallo ed installo i nuovi driver direttamente senza usare queste diavolerie di programmi inutili ...
E grazie, però mi ha incasinato il sistema e ho dovuto formattare
Per questi motivi disinstallo ed installo i nuovi driver direttamente senza usare queste diavolerie di programmi inutili ...
uhmmm ... io ad ogni modo non ho avuto grossi problemi ad installare il sp1 .. anche se in precedenza avevo fatto uso di driversweeper (non aggiornato) ... circa 2 mesi prima dell'aggiornamento al SP1
skyline_gtr
12-05-2011, 10:45
Mi è arrivataaaa wooooah! E' la versione XXX...
Qualcuno sa come smontare la cover superiore in plastica per accedere alla ventola e al sistema di dissipazione? So come togliere l'intero blocco di raffreddamento, ma non come togliere solo la cover superiore senza dover togliere tutto...
Fatal Frame
12-05-2011, 13:18
Mi è arrivataaaa wooooah! E' la versione XXX...
Qualcuno sa come smontare la cover superiore in plastica per accedere alla ventola e al sistema di dissipazione? So come togliere l'intero blocco di raffreddamento, ma non come togliere solo la cover superiore senza dover togliere tutto...
Img della versione ?? E' una XFX ??
Nonostante abbia installato gli 11.5 tramite Steam, la scheda a default continua a rimanere a 400/300...
Succede anche a voi?
Fatal Frame
12-05-2011, 14:14
Nonostante abbia installato gli 11.5 tramite Steam, la scheda a default continua a rimanere a 400/300...
Succede anche a voi?
Devi andare su ATI overdrive , dove ci sono i clock , e cliccare su Default
http://extreme.pcgameshardware.de/attachments/132947d1250789507-4890-ati-overdrive-unbenannt.jpg
Devi andare su ATI overdrive , dove ci sono i clock , e cliccare su Default
http://extreme.pcgameshardware.de/attachments/132947d1250789507-4890-ati-overdrive-unbenannt.jpg
Fatto, ma non ho risolto niente...
Fatal Frame
12-05-2011, 14:19
Fatto, ma non ho risolto niente...
Clicca su lucchetto, su enable, su default, insisti un pò
A me era rimasto a 300/400 e cliccando su default si è sistemato subito
Clicca su lucchetto, su enable, su default, insisti un pò
A me era rimasto a 300/400 e cliccando su default si è sistemato subito
Ok, ora è andato...
Ma a te lo fa spesso?
O una volta sistemato poi non te l'ha più fatto?
Fatal Frame
12-05-2011, 14:42
Ok, ora è andato...
Ma a te lo fa spesso?
O una volta sistemato poi non te l'ha più fatto?
No appena sistemato non lo dovrebbe più fare ^^
No appena sistemato non lo dovrebbe più fare ^^
Allora per ora grazie mille...:D
skyline_gtr
12-05-2011, 16:25
Img della versione ?? E' una XFX ??
E' una XFX HD5870 XXX rev1, con la ventola centrifuga per intenderci.
Quali driver devo scaricare? Perchè quelli sul sito ufficiale sono gli 11.5 da 52MB circa, mentre l'hotfix 11.5a pesa circa 110MB....e non ci sto capendo molto!
CMQ l'ho scambiata alla pari con la mia HD6870, ha circa 10 mesi di garanzia residua.
Anche a voi lo fà?
A me sta tranquillo a 157. Hai fatto bene tutti i passaggi di disinstallazione e installazione driver??
Io installando semplicemente i nuovi come al solito, ho le freq a posto..
Ho riprovato a installarli come prima seguendo il consiglio di settare poi a default i valori ed ha funzionato, adesso la frequenza in idle è tornata normale.
OBIUAN22
13-05-2011, 10:04
Ciao ragazzi,ho disinstallato i 11.4 e messo 11.5a hot fix,ho fatto bene o prima dovevo mettere i 11.5 normali?
skyline_gtr
13-05-2011, 12:31
Ho tolto i driver nVidia (manualmente+driver sweeper) ed ho messo i catalyst 11.5 ma riscontro dei problemi: shift 2 crasha, superbike 2011 ha degli artefatti, 3dmark vantage crasha prima della fine.... Porca miseria non vorrei mi avessero dato una scheda malfunzionante...
formatta prima quando si passa da nvidia a d ati è un bordello con i driver
OBIUAN22
13-05-2011, 14:49
Ho tolto i driver nVidia (manualmente+driver sweeper) ed ho messo i catalyst 11.5 ma riscontro dei problemi: shift 2 crasha, superbike 2011 ha degli artefatti, 3dmark vantage crasha prima della fine.... Porca miseria non vorrei mi avessero dato una scheda malfunzionante...
Ciao,per i crash di shift rimetti i driver nvidia,per il resto prova ad aagiornare il bios della scheda.
Ciao ragazzi mi serve un'aiuto,da quando ho installato i nuovi driver,i 11.5,quando gioco dopo un pò mi va in crash il pc.
adesso vorrei rimettere quelli precedente ma nn so come ricercarli,qualcuno mi potrebbe aiutare?
Vi ringrazio moltissimo!
Ciao ragazzi mi serve un'aiuto,da quando ho installato i nuovi driver,i 11.5,quando gioco dopo un pò mi va in crash il pc.
adesso vorrei rimettere quelli precedente ma nn so come ricercarli,qualcuno mi potrebbe aiutare?
Vi ringrazio moltissimo!
usa google :)
possibile che gli artefatti che ho su league of legends siano dovuti ai nuovi driver? (11.5) ho installato la 5870 sulla mia nuova piattaforma (i5 2500k, p67 ud4, 8gb vengeance) e hanno cominciato a presentarsi questi artefatti mai visti.
Vi ringrazio moltissimo!
se guardi nella sezione AMD download driver, ci sono i previous ;)
NJGHTFALLz
16-05-2011, 12:17
Ma quindi cosa consigliate di mettere tra i 11.5 e i 11.5a hotfix?
E driver swipper consigliate di usarlo per togliere quelli vecchi o è buggato?
Ciao
skyline_gtr
16-05-2011, 23:18
Che ne dite di 18451 punti nel vantage? E' un risultato corretto?
Tenete conto che è una XXX Edition...
Blade4613
16-05-2011, 23:22
buonasera a tutti:) vi scrivo per chiedervi io avendo messo gli 11.5 ogni tanto giocando a black ops vedo tipo la fila di gomme in firing range o il cielo quando sono sullo huey nella mappa villa vedo questi 2 particolari neri, volevo appunto chiedervi se è un problema dei drivers o se è finalmente la scheda che stà andando a putt:D
Fatal Frame
16-05-2011, 23:32
buonasera a tutti:) vi scrivo per chiedervi io avendo messo gli 11.5 ogni tanto giocando a black ops vedo tipo la fila di gomme in firing range o il cielo quando sono sullo huey nella mappa villa vedo questi 2 particolari neri, volevo appunto chiedervi se è un problema dei drivers o se è finalmente la scheda che stà andando a putt:D
Il mio che gode sulle rotture del pc :sofico: :sofico:
secondo me sono questi driver. Ho pure io artefatti sparsi in alcuni giochi che prima non avevo..
Blade4613
17-05-2011, 16:15
Il mio che gode sulle rotture del pc :sofico: :sofico:
non è che godo sulle rotture del pc, godo se la scheda si fulmina così la gambio per certo:D se mi si rompesse il procio piangerei x 2 giorni
secondo me sono questi driver. Ho pure io artefatti sparsi in alcuni giochi che prima non avevo..
ah va bene, peccatoXD
non è che godo sulle rotture del pc, godo se la scheda si fulmina così la gambio per certo:D se mi si rompesse il procio piangerei x 2 giorni
ah va bene, peccatoXD
ma... per curiosità,... ma perché semplicemente non la vendi?
Blade4613
17-05-2011, 18:59
ma... per curiosità,... ma perché semplicemente non la vendi?
perchè innanzitutto, non voglio affibiare i miei problemi ad un altro, non mi sembra corretto, secondo mi toccherebbe venderla ad un prezzo assai minore per questo difetto quindi un prezzo di vendita di 180-200 dovrebbe essere abbassato di... 30€? naa 150€ sono troppo pochi, meglio sperare che si fonda o che me la cambino così con 70€ mi prendo una gtx580
perchè innanzitutto, non voglio affibiare i miei problemi ad un altro, non mi sembra corretto, secondo mi toccherebbe venderla ad un prezzo assai minore per questo difetto quindi un prezzo di vendita di 180-200 dovrebbe essere abbassato di... 30€? naa 150€ sono troppo pochi, meglio sperare che si fonda o che me la cambino così con 70€ mi prendo una gtx580
capisco..... cmq vedo sul Forum che le cifre sono appunto di circa 150 euro di media ;)
Ciao :)
NJGHTFALLz
18-05-2011, 11:30
Ma quindi il passaggio a questi 11.5 lo consigliate o danno problemi? Ho gli 11.3 attualmente..
Revelator
18-05-2011, 12:06
Ma quindi il passaggio a questi 11.5 lo consigliate o danno problemi? Ho gli 11.3 attualmente..
io li ho su e sembrano eccellenti.
Per favore, mi postate qualche risultato con 3dmark06?
Perché io sto a 17000... ed è mooolto basso......
djmatrix619
18-05-2011, 16:25
io li ho su e sembrano eccellenti.
Quotissimo.
11.5 installati qualche giorno fa.. mi stanno andando da paura e ancora non ci credo!! Non accadeva da molte versioni!!
Il driver AMD non crasha più in nessun caso, SHIFT 2 è tornato a girare a pieno regime e beh.. sembra girare tutto meglio!
Bene così.. speriamo mantengano il ritmo positivo..!:)
Quotissimo.
11.5 installati qualche giorno fa.. mi stanno andando da paura e ancora non ci credo!! Non accadeva da molte versioni!!
Il driver AMD non crasha più in nessun caso, SHIFT 2 è tornato a girare a pieno regime e beh.. sembra girare tutto meglio!
Bene così.. speriamo mantengano il ritmo positivo..!:)
Io qualche problemino con gli 11.5 ce l'ho (qualche blocco con schermata grigia per un po' di secondi, ogni tanto nei giochi). Problemi che con i driver precedenti non avevo. Prestazionalmente, però mi pare tutto ok.
pietrobord
18-05-2011, 18:35
Salve,
volevo un consiglio: voglio aggiornare i driver della mia 5870 (ho ancora su i 10.3!!) per preparare bene il piccio a The Witcher 2.
Mi consigliate di mettere già la 11.5 o stare sulla 11.4 early preview?
Revelator
18-05-2011, 18:51
Salve,
volevo un consiglio: voglio aggiornare i driver della mia 5870 (ho ancora su i 10.3!!) per preparare bene il piccio a The Witcher 2.
Mi consigliate di mettere già la 11.5 o stare sulla 11.4 early preview?
se continui così ti conviene mettere direttamente gli 11.6 :D
pietrobord
18-05-2011, 18:54
se continui così ti conviene mettere direttamente gli 11.6 :D
Eh, lo so, sono un po' niubbo.... ma volevo solo sapere se non danno troppi problemi questa nuova release. Visto che li aggiorno raramente vorrei qualcosa che non mi dia noie.
consigli su che opzioni avanzate di the witcher 2 (per chi lo ha, non per chi tira a indovinare) massime per la nostra scheda, 8 giga di ram e 2500k, per rimanere sulla soglia dei 35-40 FPS medi. Su "ULTRA" sono sui 15 -.-' 1920x1080. Grazie.
djmatrix619
18-05-2011, 21:29
Io qualche problemino con gli 11.5 ce l'ho (qualche blocco con schermata grigia per un po' di secondi, ogni tanto nei giochi). Problemi che con i driver precedenti non avevo. Prestazionalmente, però mi pare tutto ok.
Hai installato con la solita corretta procedura i driver? Comunque con che giochi ti capita?
pietrobord
18-05-2011, 22:24
Bon, mi son buttato, ho disinstallato i 10.3 e messo gli 11.5.
Sparum ben!
Con Lego Clone Wars 3 nessun problema, vedremo domani con il Ciccer 2 :p
Fatal Frame
18-05-2011, 22:27
Ciccer 2 ?? Ma che giochi hai ?? :fagiano:
djmatrix619
19-05-2011, 08:12
Ciccer 2 ?? Ma che giochi hai ?? :fagiano:
:asd: :asd: :asd:
Avrei capito Wiccer 2... ma Ciccer 2 ammetto che mi suona strano!! :D
pietrobord
19-05-2011, 09:34
:asd: :asd: :asd:
Avrei capito Wiccer 2... ma Ciccer 2 ammetto che mi suona strano!! :D
E' il nomignolo che gli ha dato mia moglie dopo avermi visto allupato con l'1 :oink:
emanuele666
19-05-2011, 10:46
Oggi vado a ritirare (forse) una gemellina per sperimentare il mio primo cf. Consigli in merito? Se ho ben capito:
1-Disinstallo i drivers
2-Metto la seconda scheda con relativo bridge
3.Installo i drivers nuovamente
4-Installo i profili
5-Incrocio le dita sperando in un hotfix per The Witcher 2 :D
Il bridge è indifferente come lo metto vero (destra, sinistra)? Per capire se funzionano correttamente ho bisogno di qualche utility particolare, attivare qualcosa da Catalyst...? :fagiano:
Thanks ^^
gioygiovy
19-05-2011, 11:47
Scusate...ma è normale che la gpu arrivi a 92° ???? cosa potrebbe essere che non va ?
giocando una mezz'oretta a Crisys 2 mi pare esagerato...
djmatrix619
19-05-2011, 11:55
E' il nomignolo che gli ha dato mia moglie dopo avermi visto allupato con l'1 :oink:
Micidiale! haha! :D
Scusate...ma è normale che la gpu arrivi a 92° ???? cosa potrebbe essere che non va ?
giocando una mezz'oretta a Crisys 2 mi pare esagerato...
Non credo sia affatto normale. Che modello hai?
Comunque prova a scaricare un software di gestione della ventola, e prova a regolare meglio tu! Comunque in ogni caso sei poco sopra la media, non credo corri dei rischi, ma sempre meglio controllare.. :)
gioygiovy
19-05-2011, 12:09
Micidiale! haha! :D
Non credo sia affatto normale. Che modello hai?
Comunque prova a scaricare un software di gestione della ventola, e prova a regolare meglio tu! Comunque in ogni caso sei poco sopra la media, non credo corri dei rischi, ma sempre meglio controllare.. :)
il modello è questo: "GigaByte ATI Radeon HD 5870 Ultra Durable Series - GV-R587UD-1GD"..ho messo le ventole al 100% e la cosa non cambia, anche con una ulteriore ventola, può dipendere dall'alimentatore (scarso) ??
skyline_gtr
19-05-2011, 13:52
il modello è questo: "GigaByte ATI Radeon HD 5870 Ultra Durable Series - GV-R587UD-1GD"..ho messo le ventole al 100% e la cosa non cambia, anche con una ulteriore ventola, può dipendere dall'alimentatore (scarso) ??
Guarda l'alimentatore non c'entra nulla, se la ventola arriva davvero al 100% e la temperatura non scende i casi sarebbero: case poco ventilato, polvere accumulata nella scheda...oppure entrambe.
gioygiovy
19-05-2011, 14:07
Guarda l'alimentatore non c'entra nulla, se la ventola arriva davvero al 100% e la temperatura non scende i casi sarebbero: case poco ventilato, polvere accumulata nella scheda...oppure entrambe.
lo penso anche io il case poco areato, solo che avevo letto da qualche parte che avere l'alimentatore scarso influiva anche...adesso studio un po' come arearlo meglio...grazie :D
djmatrix619
19-05-2011, 14:41
Con cosa rilevi le velocità delle ventole?
gioygiovy
19-05-2011, 14:48
Con cosa rilevi le velocità delle ventole?
con il programma suo dell'ATI..o anche con quello della MSI, che si usa per occare
Lothianis
19-05-2011, 20:54
Io ho un problema di stuttering con Assassin's Creed Brotherhood.
Premetto che il problema ce l'ho solo su questo gioco.
Ho un Q9550@3.4, 4gb di ram e la 5870 della MSI con gli 11.5, RadeonPro, D3DOverrider per il vsync e il triple buffer; win7 Utimate 64bit..installazione pulita.
Tale fenomeno non si presentava con la 4870X2 che montavo prima, e si presenta quando guardo verso il cielo e giro la telecamera oppure in zone francamente poco atte a rallentamenti tipo angoli o interni insignificanti, nonchè "aree specifiche" ..è molto fastidoso.. da cosa può essere dovuto sec voi?
Io ho un problema di stuttering con Assassin's Creed Brotherhood.
Premetto che il problema ce l'ho solo su questo gioco.
Ho un Q9550@3.4, 4gb di ram e la 5870 della MSI con gli 11.5, RadeonPro, D3DOverrider per il vsync e il triple buffer; win7 Utimate 64bit..installazione pulita.
Tale fenomeno non si presentava con la 487X2 che montavo prima, e si presenta quando guardo verso il cielo e giro la telecamera oppure in zone francamente poco atte a rallentamenti tipo angoli o interni insignificanti, nonchè "aree specifiche" ..è molto fastidoso.. da cosa può essere dovuto sec voi?
A me accade con Mafia II, indifferentemente dalla risoluzione......
E i driver li ho provati tutti, dai 10.5 agli 11.5 che ho attualmente... non c'è modo di risolvere......
Con l'altro pc, (vedi firma) con una 4670 AGP non mi fa questo dannato scherzo..... non con Mafia II, con Need For Speed Hot Pursuit si però..... boh??
Non riesco a risolvere... forse è congenito.....
emanuele666
20-05-2011, 09:12
Ragazzi mi sa che passo al lato verde della forza :asd:...non che abbia mai avuto problemi con ati (anzi, la 5870 mi sta dando un sacco di soddisfazioni) però, dopo anni di Radeon volevo sperimentare la concorrenza :)
io ho la tua stessa scheda e faccio 50 in full d'estate. che case hai? l'alimentatore non c'entra..
Lothianis
20-05-2011, 10:23
A me accade con Mafia II, indifferentemente dalla risoluzione......
E i driver li ho provati tutti, dai 10.5 agli 11.5 che ho attualmente... non c'è modo di risolvere......
Con l'altro pc, (vedi firma) con una 4670 AGP non mi fa questo dannato scherzo..... non con Mafia II, con Need For Speed Hot Pursuit si però..... boh??
Non riesco a risolvere... forse è congenito.....
Bah, il punto è che le ottimizzazioni sono scandalose e precarie con stì driver...ottimizzzano da una parte, peggiorano automaticamente dall'altra..prima con la 4870X2 con questo gioco avevo no stuttering ma scattarelli da swap, ora il contrario...per non parlare del crossfire della stessa.. e problemi di scarsa ottimizzazione praticamente in tutti i giochi..ore per configurare il tutto e mai in maniera definitiva, perchè cmq i giochi andando avanti nei livelli presentavano problemi diversi..
Proprio per quello sono passato alla 5870 di cui mi ritengo alla fine soddisfatto, che ha risolto molti problemi e che terrò ormai fino alla morte del mio sistema, ma poi penso passerò a nvidia...o più semplicemente ad una console magari, se mi piacerà la nuova generazione.
Per ste schede credo che finchè il mercato vede come la gente cambi scheda ogni 3 mesi ad ogni "presunta rivoluzione" (vedi DX11), sarà del tutto loro interesse concentrare l'attenzione su più "sbrigative" innovazioni hardware quanto inutili, magari cambiando anche i colori del pcb e mettendo dissipatori più "fighi" piuttosto che sbattersi per creare dei driver davvero performanti che permettano il REALE uso di queste schede, cosa che ormai da anni non accade...
Vabè, chiuso OT.. :rolleyes:
Se qualcuno ha suggerimenti cmq sono qui, sto stuttering in alcuni punti rende il gioco difficilmente gestibile (e come frame sono a 45 di media con tutto al max)..
djmatrix619
20-05-2011, 15:05
con il programma suo dell'ATI..o anche con quello della MSI, che si usa per occare
Mah.. si sarà sballato il sensore.. ipotesi più probabile. Non credo tu abbia accumulato così tanta polvere da raggiungere quella temperatura, e nemmeno che il case sia poco ventilato.
Magari con qualche programma hai (magari per sbaglio) modificato le frequenze di default o voltaggio? Altro non saprei dirti... (magari controlla anche gli RPM della ventola al 100% se sono nella norma).
skyline_gtr
20-05-2011, 23:20
lo penso anche io il case poco areato, solo che avevo letto da qualche parte che avere l'alimentatore scarso influiva anche...adesso studio un po' come arearlo meglio...grazie :D
Mmmh il dubbio mi rimane...più probabilmente potrebbe essere un problema della scheda: che ne so, magari dei problemi con il regolatore di tensione che portano ad un overvolting e quindi al surriscaldamento.
alexis_486
21-05-2011, 08:13
qualcuno di voi con i driver 11.5 potrebbe verificare se nel ccc gli funziona il tasto help.quello con ? in alto a destra. io lo premo ma non succede nulla:muro:
grazie
djmatrix619
21-05-2011, 09:17
Si, mi funziona correttamente Alexis.
alexis_486
21-05-2011, 10:39
Si, mi funziona correttamente Alexis.
bo,misteri di amd. ho provato a ripristinarli e disinstallarli per poi installarli di nuovo, niente. c'è da precisare che uso vista x64 e che i driver sono quelli che installa steam. apparte questo piccolo problema devo dire che questi driver vanno alla grande in confronto ai 10.10 che avevo prima.
ps. la nostra 5870 ha ancora tanto da dire:sofico: sto giocando a dirt 3 1920x1200 aa4x preset ultra dx11 e gira che è una favola.
ciao
jall1970
21-05-2011, 10:40
bo,misteri di amd. ho provato a ripristinarli e disinstallarli per poi installarli di nuovo, niente. c'è da precisare che uso vista x64 e che i driver sono quelli che installa steam. apparte questo piccolo problema devo dire che questi driver vanno alla grande in confronto ai 10.10 che avevo prima.
ps. la nostra 5870 ha ancora tanto da dire:sofico: sto giocando a dirt 3 1920x1200 aa4x preset ultra dx11 e gira che è una favola.
ciao
...ammazza io ho dirt3 di steam ma non lo posso giocare se non sbaglio mancano 3 gg
alexis_486
21-05-2011, 10:47
...ammazza io ho dirt3 di steam ma non lo posso giocare se non sbaglio mancano 3 gg
boo non saprei. io ho la versione scatolata che stranamente doveva arrivarmi il 26/5 e invece mi è arrivata ieri mattina e mi fa giocare tranquillamente:D
ciao
jall1970
21-05-2011, 10:51
boo non saprei. io ho la versione scatolata che stranamente doveva arrivarmi il 26/5 e invece mi è arrivata ieri mattina e mi fa giocare tranquillamente:D
ciao
allora sacrificati e racconta in brevi linee cosa ne pensi rispetto a dirt 2...
hahaha è il minimo visto che hai l'anteprima...:D :D
alexis_486
21-05-2011, 11:02
allora sacrificati e racconta in brevi linee cosa ne pensi rispetto a dirt 2...
hahaha è il minimo visto che hai l'anteprima...:D :D
allora non posso raccontarti molto perchè ci ho giocato poco,giusto qualche gara rapida. come guidabilità secondo me è rimasto uguale. sono molto belle le gare innevate e le gare di notte, davvero suggestive.
jall1970
21-05-2011, 11:08
ok ma graficamente come è??
dicono che laa vista interna sia migliorata e che graficamente sia uno step sopra dirt 2..
le macchine??
c'è una varietà maggiore?'
alexis_486
21-05-2011, 11:20
ok ma graficamente come è??
dicono che laa vista interna sia migliorata e che graficamente sia uno step sopra dirt 2..
le macchine??
c'è una varietà maggiore?'
graficamente lo hanno migliorato ancora di più rispetto al 2 che già era splendido.
si ci sono più vetture e molti più tracciati. questa volta aimè si sono davvero superati.
un paio di screen.
http://img198.imageshack.us/img198/6783/dirt3bench.th.jpg (http://img198.imageshack.us/i/dirt3bench.jpg/)
http://img846.imageshack.us/img846/5848/dirt3game20110520173703.th.jpg (http://img846.imageshack.us/i/dirt3game20110520173703.jpg/)
http://img163.imageshack.us/img163/8756/dirt3game20110520174221.th.jpg (http://img163.imageshack.us/i/dirt3game20110520174221.jpg/)
http://img840.imageshack.us/img840/2205/dirt3game20110520173932.th.jpg (http://img840.imageshack.us/i/dirt3game20110520173932.jpg/)
http://img198.imageshack.us/img198/9997/dirt3game20110520173508.th.jpg (http://img198.imageshack.us/i/dirt3game20110520173508.jpg/)
http://img822.imageshack.us/img822/1672/dirt3game20110520163401.th.jpg (http://img822.imageshack.us/i/dirt3game20110520163401.jpg/)
Blade4613
21-05-2011, 11:21
Accidenti lo voglio anch'io!!!!!!!! la key mi dovrebbe arrivare martedì ma non è giusto che voi l'abbiate già:(
jall1970
21-05-2011, 11:22
ottimo grazieeeeeeeeeeeeee
ci vediamo tra qualche giorno on line per qualche sana sportellata
alexis_486
21-05-2011, 11:24
ottimo grazieeeeeeeeeeeeee
ci vediamo tra qualche giorno on line per qualche sana sportellata
è un piacere:D
ciao
alexis_486
21-05-2011, 21:58
vorrei cercare di capire se il filtro morfologico funziona con la mia 5870,vengo da una versione driver che non lo aveva. 10.10 adesso invece ho i 11.5 ufficiali.
come posso verificare se funziona?
grazie
Lothianis
24-05-2011, 11:02
Salve a tutti! :D
Volevo chiedere una delucidazione su un fenomeno che ha sempre "afflitto" il comparto grafico sul mio pc. Attualmente il pc è:
Q9550@ 3.4 ghz
4 Gb di Ram Corsair dhx2 cas4 ddr2 800
MB Asus P5KC
1x HD WD caviar black 500GB 7200
1x HD WD caviar green 1TB
Windows7 Ultimate64 bit
ed una MSI Radeon HD5870 (driver 11.5)
Il problema è il seguente: in molti giochi, il sistema presenta un calo di fps in alcuni frangenti in qualsiasi gioco e per la precisione nei pressi di particolari effetti grafici, tipo delle illuminazioni particolari di qualche interno oppure nei pressi degli effetti volumetrici tipo fumo e simili.
Ecco, le precedenti schede avute da me (HD4870 1gb, HD4870X2), hanno riscontrato sempre lo stesso problema.
Mi capita con crysis2 con la 5870, mi capitava ad esempio con modern warfare 2 con la 4870 1gb..
La mia è una curiosità: sono evenienze "normali" dovute alla pesantezza di alcuni effetti grafici, e/o potrebbe essere una questione di incompatibilità ATI nei confornti di tali effetti? Oppure qualche problema alla mia configurazione? O tutte e tre insieme?
Vi ringrazio in anticipo per la delucidazione..
PS: potrebbe essere anche un qualche affetto applicato da radeon pro (visto che lo uso) tipo il "Mipmap" impostato al massimo?
jall1970
24-05-2011, 11:14
io non uso radeon pro... ho gli 11.5 e non ho riscontrato anomalie del genere....
magari se dici quali giochi nello specifico e quali momenti....
crysis 2 per adesso va bane... considera che il gioco stesso è fatto con i piedi...
se il problema te lo fa con dirt 2 per esempio..allora potresti avere dei problemi.. visto che il gioco va liscissimo con tutto al max...
Revelator
24-05-2011, 11:18
Salve a tutti! :D
Volevo chiedere una delucidazione su un fenomeno che ha sempre "afflitto" il comparto grafico sul mio pc. Attualmente il pc è:
Q9550@ 3.4 ghz
4 Gb di Ram Corsair dhx2 cas4 ddr2 800
MB Asus P5KC
1x HD WD caviar black 500GB 7200
1x HD WD caviar green 1TB
Windows7 Ultimate64 bit
ed una MSI Radeon HD5870 (driver 11.5)
Il problema è il seguente: in molti giochi, il sistema presenta un calo di fps in alcuni frangenti in qualsiasi gioco e per la precisione nei pressi di particolari effetti grafici, tipo delle illuminazioni particolari di qualche interno oppure nei pressi degli effetti volumetrici tipo fumo e simili.
Ecco, le precedenti schede avute da me (HD4870 1gb, HD4870X2), hanno riscontrato sempre lo stesso problema.
Mi capita con crysis2 con la 5870, mi capitava ad esempio con modern warfare 2 con la 4870 1gb..
La mia è una curiosità: sono evenienze "normali" dovute alla pesantezza di alcuni effetti grafici, e/o potrebbe essere una questione di incompatibilità ATI nei confornti di tali effetti? Oppure qualche problema alla mia configurazione? O tutte e tre insieme?
Vi ringrazio in anticipo per la delucidazione..
PS: potrebbe essere anche un qualche affetto applicato da radeon pro (visto che lo uso) tipo il "Mipmap" impostato al massimo?
se dopo formattone non risolvi proverei a cercare nuovi bios x scheda madre e vga.
se anche così non risolvi mi limiterei a non usare software di terzi(magari impostati male)e installare solo pacchetto completo dei catalyst.
Lothianis
24-05-2011, 12:37
Il bios della MB è l'ultimo disponibile, quello della scheda video è l'originale, almeno credo in quanto me l'hanno venduta usata qui sul mercatino. (è la versione rev.1)
Su readeon pro mi limito a mettere AF a 8x, la C.I su alto, il mipmap su alto e a disabilitare il vsync.
Uhmm, debbo dirvi poi che l'ipotesi radeonpro ve l'ho messa li ma riguarda cmq il presente (e quindi come eventuale ulteriore deterrente): quando avevo la 4870 non lo usavo e ad esempio modern warfare2 girava a 50-60 fps senza problemi, per poi scendere radicalmente in scene dove comparivano fumi e nuvole volumetriche..ma era appunto un problema limitato solo a scene, anche poco complesse, in cui comparivano però quegli effetti..stessa cosa con assassin's creed 2: avete presente quando butti le bombe fumogene? Ecco li il gioco, finchè durava l'effetto e il fumo non si dissolveva, rallentava per poi riprendere a girare come prima.
Attualmente, e ora parlo nello specifico con crysis2, uso appunto la 5870 e anche radeon pro, e il problema di nuovo si presenta in luoghi in cui allo stesso modo non c'è necessariamente particolare complessità, ma che per qualche motivo il sistema arranca: ad esempio nei luoghi chiusi (dove il gioco va a 60 fps nel 95% dei casi) solamente quando ci sono le luci al neon (e poi solamente in particolari inquadrature e punti precisi), oppure nel secondo livello della sezion di notte dove piove e s'inizia combattendo contro 3-4 alieni in una piazza, dove c'è un ponte sospeso: il gioco non va a scatti eh, ma dalla media di 45-47 fps scende anche fino a 32..
NB: il gioco lo faccio andare a 1650*1080 con il config di steam (quindi bello pompato) ma in ogni caso non capisco cosa ci sia di SPECIFICO che faccia rallentare il tutto in specifici punti, aldilà del fatto che sia un porting della cippa da console..e come mai questo problema si protragga "tra le generazioni" di schede che monto..
Non è un qualcosa di così grave da rendere i giochi ingiocabili, anzi, però è una cosa di cui gradirei una volta per tutte scoprire la causa!
Lothianis
25-05-2011, 10:02
Nessuna idea?
Stanotte ho fatto una sessione con crisys 2..
Altro esempio: il livello della metropolitana, niente di complesso ed infatti gira bene (55-60 fissi) tranne in alcuni punti o aree del livello, non le più complesse dove scende a 40 circa senza particolari motivi..
Eppoi cosa davvero curiosa spesso capita che il gioco rallenti se osservo una scena: se però avanzo superando il punto in questione e poi mi giro indietro ad osservare la stessa scena da un altro punto di vista essa mi gira praticamente a 55-60 fps..
ORa, sono tutti chiamiamoli "fastidi", tuttavia a questo punto sono curioso di sapere se ad altri capitano a volte le stesse cose e cercare di capire il perchè :stordita:
Lothianis
25-05-2011, 10:03
Nessuna idea?
Stanotte ho fatto una sessione con crysis 2..
Altro esempio: il livello della metropolitana, niente di complesso ed infatti gira bene (55-60 fissi) tranne in alcuni punti o aree del livello, non le più complesse dove scende a 40 circa senza particolari motivi..
Eppoi cosa davvero curiosa spesso capita che il gioco rallenti se osservo una scena: se però avanzo superando il punto in questione e poi mi giro indietro ad osservare la stessa scena da un altro punto di vista essa mi gira praticamente a 55-60 fps..
ORa, sono tutti chiamiamoli "fastidi", tuttavia a questo punto sono curioso di sapere se ad altri capitano a volte le stesse cose e cercare di capire il perchè :stordita:
natiss88
25-05-2011, 17:37
Nessuna idea?
magari c'e' qualche texture da caricare....
cmq, che te frega se tornando indietro va meglio.??
ara tutti i nemici e via.. !!! :D :D :D
cmq, se non lo fai gia', smonta le mitragliette pesanti dai posti di blocco. con 3 colpi spazzi via tutti :-)
Lothianis
25-05-2011, 19:41
magari c'e' qualche texture da caricare....
cmq, che te frega se tornando indietro va meglio.??
ara tutti i nemici e via.. !!! :D :D :D
cmq, se non lo fai gia', smonta le mitragliette pesanti dai posti di blocco. con 3 colpi spazzi via tutti :-)
Certo che lo faccio: una goduria! :D
Però mi rimane la "questione" tecnica che anche per curiosità mi piacerebbe chiarire ;)
Scorpitron
26-05-2011, 13:39
Nessuna idea?
mmm la mia ragazza ha avuto lo stesso problema tuo gli ho fatto un test di gpu e c'erano 2 errori ,così ho abbassato di 5mhz la frequenza e ora fila tutto liscio provaci,per testare ho usato occt
Ryu Hoshi
26-05-2011, 17:05
Sono usciti gli 11.5b hotfix
http://www.hwfiles.it/download/scheda/4715/driver-amd-catalyst-115b-hotfix/
Includes performance optimizations and resolves various quality issues for the upcoming release of Brink™
Resolves transcoding video lagging issues seen when converting multiple H.264 clips to MPEG2 Blu-ray video
Resolves the intermittent mouse cursor lag issue seen by some users
Resolves intermittent flickering issues seen in the following applications in a system using an AMD Radeon™ HD 6000 series graphics card with DDR3 memory and running in DirectX® 9 mode:
Civilization 5
Dead Rising 2
Fallout 3
Mafia 2
NBA 2010
ShenGuiChuanQi
Starcraft 2
Warcraft III
World of Warcraft
Support for additional Stereo 3D-capable displays:
Viewsonic V3D241wm-LED
3D Projectors
Enables AMD CrossFire™ scaling for Brink
Enables AMD CrossFire scaling for The Witcher 2
Improves performance for Dirt 3
Chi se la sente di fare da cavia?
Io per ora passo, troppe rogne con gli 11.5 e 11.5a.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.