View Full Version : [Thread Ufficiale] Ati Radeon HD 5870
però le frequenze della vapor-x al 99,99% le becca qualsiasi 5870 :D
si vabbè, si parlava in realtà di compatibilità in senso lato :)
appleroof
22-01-2010, 13:52
si vabbè, si parlava in realtà di compatibilità in senso lato :)
però magari è interessante saperlo, così uno mette la vapor-x che scalda meno sotto quella che scalda di più e spende meno che prendere 2 vapor-x :D :D
Drakogian
22-01-2010, 13:52
Ma non devo flashare il bios con quello MSI per usarlo vero? Avevo letto di una utility rilasciata stesso dalla sapphire, ne sapete qualcosa?
Un vcore non eccessivo per il dissipatore standard quale può essere?
No, non devi flashare niente... basta aprire il file: MSIAfterburner.cfg
e cambiare il parametro di: EnableUnofficialOverclocking da “0” a “1”.
L'unico "inconveniente" è che perdi PowerPlay.
Se flashi il bios di MSI non devi fare nessuna modifica al file MSIAfterburner.cfg e non perdi il PowerPlay.
TheDarkAngel
22-01-2010, 13:59
Se flashi il bios di MSI non devi fare nessuna modifica al file MSIAfterburner.cfg e non perdi il PowerPlay.
Cosa che consiglio assolutamente, bastano 30 secondi
però magari è interessante saperlo, così uno mette la vapor-x che scalda meno sotto quella che scalda di più e spende meno che prendere 2 vapor-x :D :D
:D
bronzodiriace
22-01-2010, 14:15
Cioè non esiste una scheda passata alla quale si potrebbe equiparare? Parlo solo di chipset grafico eh.
x1800xt ma neanche ;)
appleroof
22-01-2010, 14:17
x1800xt ma neanche ;)
è più corretta questa http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30556955&postcount=13071
è più corretta questa http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30556955&postcount=13071
+ o - dai..
No, non devi flashare niente... basta aprire il file: MSIAfterburner.cfg
e cambiare il parametro di: EnableUnofficialOverclocking da “0” a “1”.
L'unico "inconveniente" è che perdi PowerPlay.
Cioè mi rimane sempre la scheda ai massimi consumi??? :eek:
Quindi consigliate di flashare il bios?
Ma una utility analoga della sapphire non c'era? ricordo di si ma non so il nome :confused:
TheDarkAngel
22-01-2010, 19:43
Scusate la domanda nubbia... ma i 10.1 è previsto che escano entro questa settimana o la prossima? Grazie
a leggere il twitter di catalystmaker prossima settimana
costantine
22-01-2010, 20:00
Salve ho appena montato uno di questi gioielli e subito un problema ho un monitor in firma che non mi estende il dekstop a dovere ,o meglio non in full sreen .
cosa puo essere?
p.s.Mi vergogno guasi ma non vedo come fare.
il sistema e seven 64 bit.
grazie tante
Salve ho appena montato uno di questi gioielli e subito un problema ho un monitor in firma che non mi estende il dekstop a dovere ,o meglio non in full sreen .
cosa puo essere?
p.s.Mi vergogno guasi ma non vedo come fare.
il sistema e seven 64 bit.
grazie tante
stesso problema che avevo io.. prova andare in Desktop&Display--> configure--> Scaling options.. li dovrebbe essere 0%
Computerman
22-01-2010, 20:24
Scusa ma dove stanno le opzioni di scaling? Che non le trovo :D
costantine
22-01-2010, 20:24
stesso problema che avevo io.. prova andare in Desktop&Display--> configure--> Scaling options.. li dovrebbe essere 0%
ciao intanto grazie ma la voce configure non la vedo
costantine
22-01-2010, 21:01
ciao intanto grazie ma la voce configure non la vedo
Clear Type :muro: microzoz
bronzodiriace
22-01-2010, 22:57
assolutamente no visto che una x1900xt è ben più potente di un r500
assolutamente no visto che una x1900xt è ben più potente di un r500
vabbè raga, no vorremo mica formalizzarci sul cuore della scatoletta....:D
Andrea deluxe
23-01-2010, 07:12
http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=32228&catid=3
salve sono nuovo del forum,
ho appena comprato un nuovo pc:
core i7 920
6 gb ram 1600 mhz
Hdd 1TB
gpu HD5870
ma quando faccio aprtire un gioco come cod 4 o cod 2 o mmi fa pokissimi fps oppure (+ spesso) neanke si carica il gioco e mi dice ke ha smesso di funzionare.:muro: :( :mad:
Percke??????
credo ke il problema siano i driver, quale versione è meglio mettere x questa gpu??
rossonero.4ever
23-01-2010, 08:47
L'ultima disponibile... ;) La 9.12 ma sta per uscire la 10.1.
L'ultima disponibile... ;) La 9.12 ma sta per uscire la 10.1.
io ho gia qll versione...:cry: e qnd apro cod nn fa in tempo a caricarsi ke mi dici "l'applicazione ha smesso di funzionare".
poi ho scoparto ke il clock della gpu sta a 157mhz (anvece dei 875) e qll della memoria a 300(invece dei 1300) nn è normale vero??:mad:
io ho gia qll versione...:cry: e qnd apro cod nn fa in tempo a caricarsi ke mi dici "l'applicazione ha smesso di funzionare".
poi ho scoparto ke il clock della gpu sta a 157mhz (anvece dei 875) e qll della memoria a 300(invece dei 1300) nn è normale vero??:mad:
E' normale se è in idle, guarda se con un gioco in funzione aumenta. Con altri giochi funziona ?
E' normale se è in idle, guarda se con un gioco in funzione aumenta.
il problema è ke i gioki nn riesco a aprirli xk appena mi si caricano mi dice "l'applicazione ha smesso di funzionare" lol?:cry: :cry: :cry:
il problema è ke i gioki nn riesco a aprirli xk appena mi si caricano mi dice "l'applicazione ha smesso di funzionare" lol?:cry: :cry: :cry:
Prima avevi una Ati o una Nvidia? Quando hai installato i driver nuovi hai cancellato per bene quelli vecchi ?
Prima avevi una Ati o una Nvidia? Quando hai installato i driver nuovi hai cancellato per bene quelli vecchi ?
il pc è nuovo nuovo...
E' normale se è in idle, guarda se con un gioco in funzione aumenta. Con altri giochi funziona ?
no mi rimane sempre bassa sta frequenza :mad: anke in game
Win7/Vista x86/x64:
http://www.station-drivers.com/page/ati%20catalyst.htm
Veramente ottimi come Driver. Aumentano e non di poco le prestazioni.
Consigliati!:)
Andrea deluxe
23-01-2010, 12:15
Win7/Vista x86/x64:
che roba e'.......
DarkNiko
23-01-2010, 12:18
Come hai disinstallato i vecchi ?
TheDarkAngel
23-01-2010, 12:20
che roba e'.......
10.1 RC1
Andrea deluxe
23-01-2010, 12:25
10.1 RC1
sono cieco......:D
costantine
23-01-2010, 12:44
Intanto mi scuso per l intrusione .
proprio ieri due gioiellini.
fatto qualche test con vintage tutto a default.
secondo voi e normale 25000 circa in cfx?
grazie in antacipo
Certo ragazzi che c'è da dire che solo su ati mi accadono tutte le stranezze di questo mondo.
Volevo farmi una partitina a MW2, premetto che ho installati i 9.12 hotfix. Avvio il CCC e imposto il buffering triplo. Premo applica e non succede nulla. Di solito quando si preme applica il pulsante si offusca segno che non si può usare. In questo caso niente rimane nero. Chiudo e provo a riaprire e non si riapre. Riavvio e si riapre dando però lo stesso errore. Al che premo due volte per cercare di aprirlo e non si apre. Aspetto un minuto riprovo e si apre e rifunziona normalmente. Mah!:eek:
a cosa serve? nel CCC il buffering triplo è solo per OpenGL mentre codmw2 è D3D come la quasi totalità dei giochi... :confused:
Win7/Vista x86/x64:
sbirciatina! :D
che roba e'.......
Driver!:D
massimovasche
23-01-2010, 12:53
Intanto mi scuso per l intrusione .
proprio ieri due gioiellini.
fatto qualche test con vintage tutto a default.
secondo voi e normale 25000 circa in cfx?
grazie in antacipo
Anche io circa 25000:)
massimovasche
23-01-2010, 12:56
Win7/Vista x86/x64:
Sono meglio dei 10.1 MSI?? Quelli a me hanno dato dei problemi...
costantine
23-01-2010, 12:59
Win7/Vista x86/x64:
perfetto provo subito:D
Sono meglio dei 10.1 MSI?? Quelli a me hanno dato dei problemi...
Si, vanno meglio.:)
per ritardare così tanto deve essere sicuramente un'altra build, infatti quelli prima erano beta, questi sono già RC1
Ma per overvoltare il modello sapphire senza perdere il risparmio energetico in idle come devo fare?
per ritardare così tanto deve essere sicuramente un'altra build, infatti quelli prima erano beta, questi sono già RC1
secondo me cmq vale la pena aspettare gli ufficiali ;)
scusate ma io ho provato a installare qualsiasi tipo di driver (10.1 - 9.12 -9.12 hotfix -8.66 x hd5800) ma nn mi è cambiato poco nulla anke con i 10.1. cioè quando metto risoluzione del mio monitor 23'' full hd a 1920x1080 si vede male e in giochi "leggeri" tipo cod 2 o cod 4 faccio poki fps (sui 150 cod4 e 200 in cod2):S:S :muro: :cry:
io nn so + dove mettere le mani :confused: plz aiutatemi...:help: :help:
scusate ma io ho provato a installare qualsiasi tipo di driver (10.1 - 9.12 -9.12 hotfix -8.66 x hd5800) ma nn mi è cambiato poco nulla anke con i 10.1. cioè quando metto risoluzione del mio monitor 23'' full hd a 1920x1080 si vede male e in giochi "leggeri" tipo cod 2 o cod 4 faccio poki fps (sui 150 cod4 e 200 in cod2):S:S :muro: :cry:
puoi postare il resto della configurazione? Anche l'ali magari.
Drakogian
23-01-2010, 14:48
Domande:
1. Hai installato qualche tool per il controllo della scheda video ?
2. Hai disinstallato, pulito e reinstallato il driver ATI ?
3. Hai provato a disinstallare un gioco che non ti parte e reinstallalo ?
4. Con che cavo hai collegato il minitor alla scheda ?
Domande:
1. Hai installato qualche tool per il controllo della scheda video ?
2. Hai disinstallato, pulito e reinstallato il driver ATI ?
3. Hai provato a disinstallare un gioco che non ti parte e reinstallalo ?
4. Con che cavo hai collegato il minitor alla scheda ?
allora...
1.come tool x scheda video ho il CCC
2. sisi, ho disinstallato , pulito cn driver cleaner e rinstallato driver ati
3. i gioki ora mi partono(7 ha un bug su cod ke devo collegare le cuffie al jack dei microfono della mobo) ma mi fanno poki fps x questa gpu (5870)
4.il monitor lo collega con un cavo hdmi
:help: :help: :help:
allora...
1.come tool x scheda video ho il CCC
2. sisi, ho disinstallato , pulito cn driver cleaner e rinstallato driver ati
3. i gioki ora mi partono(7 ha un bug su cod ke devo collegare le cuffie al jack dei microfono della mobo) ma mi fanno poki fps x questa gpu (5870)
ribadisco richiesta del resto della config
ribadisco richiesta del resto della config
eccoti la mia config, il pc è nuovo quindi nessun driver precedente:
INTEL core i7 920
P6T X58
corsair dominator 1600 mhz 3x2gb
xfx ati HD5870
corsair 750W modulare
HDD 1 TB
case antec 9 hundred two
schermo samsung 23'' P2370HD fullhd + tv
prova in DVI
ciaoo
prova in DVI
ciaoo
quoto, prova così, non vedo davvero cos'altro possa tirarti giù la piattaforma in quel modo.
quoto, prova così, non vedo davvero cos'altro possa tirarti giù la piattaforma in quel modo.
ho lo stesso identico problema (non ho provato nei giochi)...
non vedo perchè devo usare il DVI se c'è una presa in HDMI.. se mettono una presa hdmi deve funzionare perfettamente.. non che poi: "usa il dvi"
non vedo perchè devo usare il DVI se c'è una presa in HDMI.. se mettono una presa hdmi deve funzionare perfettamente.. non che poi: "usa il dvi"
io non ho imposto nulla a nessuno, ho solo suggerito di provare il dvi tanto per esser certi che il problema sia lì.
Qui nessuno ci paga per rispondere, abbiamo fornito un contributo volontario.
Se non la reputi una risposta esauriente, puoi benissimo tenerti il problema.
Dle resto, tanto per la cronaca, in dvi non cambia nulla, se poi vigliamo ancora una volta, e a tutti i costi star dietro agli specchietti per le allodole, tanto per dire che ci si avvale delle ultime feature in circolazione, allora il discorso cambia.
GabryICE
23-01-2010, 16:11
Ragazzi che faticata..cosa ne dite del mio primo impianto a liquido..sono stato bravo? :fagiano:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100123170227_OBSI1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100123170227_OBSI1.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100123170251_OBSI2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100123170251_OBSI2.jpg)
massimovasche
23-01-2010, 16:23
Messi, vanno mooolto meglio; grazie.....per dirne solo una con Red Faction, con i 9.12, dovevo disabilitare CF; con questi va alla grande pure il CF:)
Drakogian
23-01-2010, 16:58
prova in DVI
ciaoo
Quoto...
E' solo per vedere se ci sono problemi con cavo HDMI.
Beseitfia
23-01-2010, 18:05
come vanno i 10.1 con i giochi?? Meglio tenere i 9.12 ufficiali o i 10.1 beta? Io ho un cf di 4890
Molto bene.:) Vedo che i nuovi driver vanno bene.;)
Ragazzi stanco delle continue magagne dei ccc con i 9.12 hotfix ho voluto provare i 10.1 beta segnalati qualche pagina fa e devo dire che vanno molto meglio.
In primis ho notato subito che a PES 2010 hanno corretto il bug dei 59 herz e quindi finalmente il gioco ora mi vede il vsync e non mi da più problemi di scatti. ;)
GTA IV continua a darmi quel effetto ma avendolo finito non so ancora perchè diavolo continuo a installarlo. E' strapieno di bug.
Ora provo DIRT 2, MW2 e altri e vediamo un pò :)
Per il momento sono contento! :D
beh, con gli ultimi 2 dovresti fare fps a palate.
nevets89
23-01-2010, 18:41
edit: scusate ho cannato...non mi ero accorto che c'erano ancora 2 pagine XD
edit: scusate ho cannato...non mi ero accorto che c'erano ancora 2 pagine XD
capita :p
ho letto in giro di molti che hanno problemi con hdmi e win7
siccome l'utente dice di avere win7 meglio provare il dvi :)
ciaoo
Nuovi Driver beta...Catalyst 10.1 RC2 Jan.14 e 15
Win7/Vista x86/x64:
http://www.megaupload.com/?d=FL80VIW0
WinXP x86/x64:
http://www.megaupload.com/?d=QDHIZN4F
:)
DarkNiko
23-01-2010, 20:00
Azz è un continuo. Ma vale la pena testarli ? :D
BruceWilliss
23-01-2010, 20:12
Azz è un continuo. Ma vale la pena testarli ? :Dvale la pena aspettare! tanto ci siamo... ;)
essence1
23-01-2010, 20:31
speriamo ci sia il controllo saturazione del colore nel catalyst 10.1, anche se nessuno ne ha parlato, forse lo fà solo il mio pc:fagiano:
fr4nc3sco
23-01-2010, 20:50
ma come si fà ad avere la configurazione del pc scritta in modo fisso, io non sò come fare mi sapete dire?
anche a voi nn va piu il server dei driver ati?
vale la pena aspettare! tanto ci siamo... ;)
concordo, ma se qualcuno ci si vuole divertire :)
io aspetto cmq.
essence1
23-01-2010, 21:06
anche a voi nn va piu il server dei driver ati?
anche a me non va, forse per non far dire "eee 9.12...9.12 mm:mad:
Daniele Riz
23-01-2010, 21:10
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi se posso installare la 5870 sulla mia biostar TA 790 a2+?
Grazie anticipatamente :D
Stò seriamente prendendo in considerazione questa vga per fare un upgrade del mio PC e vorrei gentilmente chiedervi un parere sù di alcuni quesiti.
La mia configurazione attuale è la seguente:
CPU: AMD Phenom II X3 720 portato a 3400 MHz e con 4° core sbloccato
RAM: GEIL black dragon DDR3 1600Mhz C8
MOBO: ASUS Crosshair III Formula
VGA: 2Xhd4850 vapour-x in crossfire
ALI: Antec Signature 850W
Attualmente ho un monitor con risoluzione 1680x1050 ma prevedo di passare ad una TV LCD Full HD a breve.
Secondo voi una configurazione come la mia sarebbe abbastanza prestante per sfruttare un HD5870 o farebbe da collo di bottiglia rispetto alle potenzialità della VGA?
Il mio case dovrebbe avere abbastanza spazio per contenere la HD5870 (io ho un lian li PC-V1000Z, non sò se lo conoscete...). Ho misurato 310 mm abbondanti di spazio... dovrebbero bastare anche in ottica di un crossfire futuro. A patto però che i connettori di alimentazione siano laterali e non posti sul posteriore della scheda... se prendo una HD5870 reference design non dovrei avere problemi... hanno tutte i connettori laterali vero?
Come qualità e componentistica tutte le reference sono identiche, per cui cerco solo quella che costa meno o c'è qualche produttore consigliato?
Dopo aver risolto questi piccoli dubbi mi sà che diventerò come voi un possessore di questo gioiello...
Ah dimenticavo... io posseggo una vecchia 9800 GT... ho letto in prima pagina che è possibile con Win 7 installare una nvidia dedicata alla fisica anche con una vga principale di ATI.
Cosa dite, posso provare l'accoppiata hd5870+9800GT? Con Win 7 64 bit funziona davvero?
DarkNiko
23-01-2010, 21:50
vale la pena aspettare! tanto ci siamo... ;)
Li ho ugualmente provati e devo dire che vanno ancora meglio. Riesco finalmente a settare il Post Processing al max, tutto su Ultra MSAA 4x e Dirt 2 va a 60 fps fissi in DX11, era ora !!! Sono sempre più contento di questa bestiola di VGA. :D
I soliti sospetti
23-01-2010, 22:05
Li ho ugualmente provati e devo dire che vanno ancora meglio. Riesco finalmente a settare il Post Processing al max, tutto su Ultra MSAA 4x e Dirt 2 va a 60 fps fissi in DX11, era ora !!! Sono sempre più contento di questa bestiola di VGA. :D
Non lo dire a me!!;)
nevets89
24-01-2010, 01:04
Stò seriamente prendendo in considerazione questa vga per fare un upgrade del mio PC e vorrei gentilmente chiedervi un parere sù di alcuni quesiti.
La mia configurazione attuale è la seguente:
CPU: AMD Phenom II X3 720 portato a 3400 MHz e con 4° core sbloccato
RAM: GEIL black dragon DDR3 1600Mhz C8
MOBO: ASUS Crosshair III Formula
VGA: 2Xhd4850 vapour-x in crossfire
ALI: Antec Signature 850W
Attualmente ho un monitor con risoluzione 1680x1050 ma prevedo di passare ad una TV LCD Full HD a breve.
Secondo voi una configurazione come la mia sarebbe abbastanza prestante per sfruttare un HD5870 o farebbe da collo di bottiglia rispetto alle potenzialità della VGA?
Il mio case dovrebbe avere abbastanza spazio per contenere la HD5870 (io ho un lian li PC-V1000Z, non sò se lo conoscete...). Ho misurato 310 mm abbondanti di spazio... dovrebbero bastare anche in ottica di un crossfire futuro. A patto però che i connettori di alimentazione siano laterali e non posti sul posteriore della scheda... se prendo una HD5870 reference design non dovrei avere problemi... hanno tutte i connettori laterali vero?
Come qualità e componentistica tutte le reference sono identiche, per cui cerco solo quella che costa meno o c'è qualche produttore consigliato?
Dopo aver risolto questi piccoli dubbi mi sà che diventerò come voi un possessore di questo gioiello...
Ah dimenticavo... io posseggo una vecchia 9800 GT... ho letto in prima pagina che è possibile con Win 7 installare una nvidia dedicata alla fisica anche con una vga principale di ATI.
Cosa dite, posso provare l'accoppiata hd5870+9800GT? Con Win 7 64 bit funziona davvero?
no la tua config va benissimo per la 5870...per l'accoppiata sì funziona, ma sinceramente non mi sono mai interessato a questa possibilità quindi non so dirti altro....
nick__90
24-01-2010, 01:05
Ragazzi qualcuno sa dirmi perchè la 5870 vapor x non si trovano (a meno che non te le vendano a 600 euro....)?? L'ho ordinata a inizio gennaio presso apm shop, ma la data di arrivo continua ad esser posticipata..guardando in giro ho visto che non ci son negozi che ne danno la disponibilità.. qualche idea sul quando arriva??? grazie mille!!
domanda stupida:
si può fare un cross con una "normale" e una vapor-x?
la mia auto-risposta: si, cambiando il bios alla vapor-x..
chiedo conferma...
joydivision
24-01-2010, 07:35
domanda stupida:
si può fare un cross con una "normale" e una vapor-x?
la mia auto-risposta: si, cambiando il bios alla vapor-x..
chiedo conferma...
E che bios metti?
NON serve.
Il cross funziona e funziona alle frequenze della scheda più lenta.
Ciao.
E che bios metti?
NON serve.
Ciao.
Scusate l'intromissione.....funzionerebbe un cross con una HD5870 + HD5970 reference sapphire entrambe???
Scusate l'intromissione.....funzionerebbe un cross con una HD5870 + HD5970 reference sapphire entrambe???
si
Daniele Riz
24-01-2010, 10:53
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi se posso installare la 5870 sulla mia biostar TA 790 a2+?
Grazie anticipatamente :D
Scusate, qualcuno sa darmi una risposta alla domanda qui sopra? Così passo agli ordini XD
Scusate, qualcuno sa darmi una risposta alla domanda qui sopra? Così passo agli ordini XD
si puoi
Daniele Riz
24-01-2010, 11:39
si puoi
Ma LoL, passiamo agli ordini allora!
Grazie infinite.:ave:
Ma LoL, passiamo agli ordini allora!
Grazie infinite.:ave:
figurati..... ma che processore usi? e che monitor adotti
E che bios metti?
NON serve.
Ciao.
infatti avrei messo il bios di una 5870 normale così lavoravano "giuste" e volendo si potevano cloccare...
nick__90
24-01-2010, 11:55
Ragazzi qualcuno sa dirmi perchè la 5870 vapor x non si trovano (a meno che non te le vendano a 600 euro....)?? L'ho ordinata a inizio gennaio presso apm shop, ma la data di arrivo continua ad esser posticipata..guardando in giro ho visto che non ci son negozi che ne danno la disponibilità.. qualche idea sul quando arriva??? grazie mille!!
up!
up!
per me sono soldi buttati x una vapor, la reference fa il suo sporco lavoro come dissipazione, sono vga che non scaldano piu come le prcedenti... ;)
per me sono soldi buttati x una vapor, la reference fa il suo sporco lavoro come dissipazione, sono vga che non scaldano piu come le prcedenti... ;)
infatti adesso non volevo fare un cross di vapor e non voglio una scarpa e una ciabatta.. quindi non so se vendere la mia e prenderne 2 reference o spendere 50€ in più per la vapor....
raga è normale ke cn 5870 a cod4 NON in promod con tutto al max faccio solo 100 fps :s:S:s :mad: e in promod ne faccio 250 fissi ma a volte scendono a 160 -.-'' e questo non è normale....
premetto ke ho provatto tt i driver e ora uso i 10.1
e ora nn so + cosa fare..:confused:
qlk sa aiutarmi?:help: :help: :help:
I soliti sospetti
24-01-2010, 12:51
infatti adesso non volevo fare un cross di vapor e non voglio una scarpa e una ciabatta.. quindi non so se vendere la mia e prenderne 2 reference o spendere 50€ in più per la vapor....
Prendi la seconda Vapor-X... spenderai 50 euro di piu' ma hai un bel crossfire di Vapor-X!!;)
ma che te ne fai di un cross di 5870 con un monitor che non supera i 1920?
io col pc in firma gioco a tutto senza problemi.
Prendi la seconda Vapor-X... spenderai 50 euro di piu' ma hai un bel crossfire di Vapor-X!!;)
si infatti tendevo per quello.. mi eviterei anche lo sbattito di venderla e spedirla.
ma che te ne fai di un cross di 5870 con un monitor che non supera i 1920?
io col pc in firma gioco a tutto senza problemi.
si ma il tuo pc è un bel pezzo avanti al mio... cmq lo faccio anche per il futuro... così sono a posto (si spera) per almeno un paio d'anni... anche per.. tho, un capriccio :D
si infatti tendevo per quello.. mi eviterei anche lo sbattito di venderla e spedirla.
si ma il tuo pc è un bel pezzo avanti al mio... cmq lo faccio anche per il futuro... così sono a posto (si spera) per almeno un paio d'anni... anche per.. tho, un capriccio :D
si ti capisco, a capricci non vado male :D se li hai fai bene a spenderli lol!
ma si potrebbero spendere meglio...
una 5870 è suff ora, magari aggiorni cpu e main e piu avanti gli metti una 5870 usata in cross!
mio pensiero ;)
si ti capisco, a capricci non vado male :D se li hai fai bene a spenderli lol!
ma si potrebbero spendere meglio...
una 5870 è suff ora, magari aggiorni cpu e main e piu avanti gli metti una 5870 usata in cross!mio pensiero ;)
quoto. se poi non conviene può dar via quella che ha, e ne prende un'altra da capo
nick__90
24-01-2010, 14:11
guarda l'ho già ordinata a 340€ contro il 320 circa della reference, quindi non mi va di cambiarla..inoltre ho misurato che la reference è più lunga di c.a 1 cm rispetto alla vapor, ed è "troppo" lunga, quel centimetro fa la differenza!!!
Il mio dubbio era solo sulla disponibilità, non capisco perchè scarseggi così tanto anche se è uscita da diversi mesi..
guarda l'ho già ordinata a 340€ contro il 320 circa della reference, quindi non mi va di cambiarla..inoltre ho misurato che la reference è più lunga di c.a 1 cm rispetto alla vapor, ed è "troppo" lunga, quel centimetro fa la differenza!!!
Il mio dubbio era solo sulla disponibilità, non capisco perchè scarseggi così tanto anche se è uscita da diversi mesi..
per me 20 euro in più per la xvapor sono soldi spesi bene, ha anche quel minimo di oc di default che non guasta mai :)
per me 20 euro in più per la xvapor sono soldi spesi bene, ha anche quel minimo di oc di default che non guasta mai :)
si è la classica cifra che forse tutti non spenderebbero, ma a chi lo fa, non si può certo dire che abbia preso una sola.
si è la classica cifra che forse tutti non spenderebbero, ma a chi lo fa, non si può certo dire che abbia preso una sola.
be alla fine la reference è eccellente come dissipatore, ed anche l'overclock...non penso che la vapor x dia qualche vantaggio in +...quindi in questo caso andrei con il modello più economico ;)
be alla fine la reference è eccellente come dissipatore, ed anche l'overclock...non penso che la vapor x dia qualche vantaggio in +...quindi in questo caso andrei con il modello più economico ;)
io anche in realtà, però sai, il design, il noise level, il piccolo oc di fabbrica, piccole cose che possono piacere.
Del resto, senza nulla togliere al sistema reference, non è una questione di innovazione, ma semplicemente l'aver a che fare con un processo produttivo per la prima volta a 40 nm, rende sicuramente tutto + agevole.
Orkozzio
24-01-2010, 14:56
Quoto chi dice che cmq la vapor-x è una spanna sopra la reference...
Solo che con queste ultime schede il divario è meno marcato che sulla serie 48xx dove c'era parecchia differenza di temperature e rumore!!
Per chi come me preferisce avere una scheda grafica meno rumorosa e più "fresca" consiglio senza dubbio la vapor-x!!;)
io anche in realtà, però sai, il design, il noise level, il piccolo oc di fabbrica, piccole cose che possono piacere.
Del resto, senza nulla togliere al sistema reference, non è una questione di innovazione, ma semplicemente l'aver a che fare con un processo produttivo per la prima volta a 40 nm, rende sicuramente tutto + agevole.
be cmq a me anche quella con dissy reference sembra proprio silenziosa :boh:
non siamo più ai tempi della serie 4000...quando li per davvero conveniva orientarsi su modelli con dissy custom, per avere temperature decenti ecc...
qui la serie 5000 è ottima già con il dissy originale ;) non c'è quindi una reale necessità di dover spendere di più x modelli custom ;)
Ho provato i 10.1RC2 e devo dire che danno un bel boost nei giochi!
A dir la verità ho potuto confrontarlo solo con WIC,vi posso solo dire che il frame rate massimo è passato da 179 a 200!!! :eek: ;)
bronzodiriace
24-01-2010, 15:24
sbaglio o con i 10.1 rc shift stuttera ancor di più?
non siamo più ai tempi della serie 4000...quando li per davvero conveniva orientarsi su modelli con dissy custom, per avere temperature decenti ecc...
qui la serie 5000 è ottima già con il dissy originale ;) non c'è quindi una reale necessità di dover spendere di più x modelli custom ;)
si si, ma ripeto, anch'io prenderei una reference, dicevo solo che non c'è da stupirsi se qualcuno si lega mentalmente a quelle feature e spende qualcosina in + per la vapor o il modello enthusiast di turno :)
si si, ma ripeto, anch'io prenderei una reference, dicevo solo che non c'è da stupirsi se qualcuno si lega mentalmente a quelle feature e spende qualcosina in + per la vapor o il modello enthusiast di turno :)
;)
Quoto, anche se io punterò su una Sapphire liscia............anche se con tutte quelle cose sul PCB non è proprio liscissima :asd: .............
posso chiederti dove l'hai trovata a quel prezzo?
Iantikas
24-01-2010, 18:46
quoto
Ho notato una cosa stranissima che non so da cosa possa dipendere: ho avuto sin dall'inizio problemi di instabilità del pc dopo aver messo questa scheda, e io davo colpa ai driver, cosi li ho provati tutti, sino a questi ultimi 10.1 rc2.
Con COD MW2, dopo nemmeno 10 minuti il pc si bloccava, con riavvio forzato dello stesso ed errore al riavvio con la solita notifica di schermata blu, e questo con tutti i driver provati. Ho allora abilitato manualmente la velocità della ventola della scheda al 50%, e dopo di allora nessunissimo problema, e deduco che e' solo un sottodimensionamento dei giri della stessa all'aumentare delle temperatura durante l'uso con i giochi. Ma e' possibile che non si adegui in automatico all'aumentare della T°???? O sbaglio io qualcosa ???
Ditemi voi, io non so come fare se non come ho spiegato poco sopra.
Grazie
Ho notato una cosa stranissima che non so da cosa possa dipendere: ho avuto sin dall'inizio problemi di instabilità del pc dopo aver messo questa scheda, e io davo colpa ai driver, cosi li ho provati tutti, sino a questi ultimi 10.1 rc2.
Con COD MW2, dopo nemmeno 10 minuti il pc si bloccava, con riavvio forzato dello stesso ed errore al riavvio con la solita notifica di schermata blu, e questo con tutti i driver provati. Ho allora abilitato manualmente la velocità della ventola della scheda al 50%, e dopo di allora nessunissimo problema, e deduco che e' solo un sottodimensionamento dei giri della stessa all'aumentare delle temperatura durante l'uso con i giochi. Ma e' possibile che non si adegui in automatico all'aumentare della T°???? O sbaglio io qualcosa ???
Grazie
a che temp stava in game?
nick__90
25-01-2010, 01:04
posso chiederti dove l'hai trovata a quel prezzo?
certo! l'ho trovata su www.apmshop.it anche se ora costa 354 (l'ho ordinata a inizio anno io..)..peccato che, come in tutti gli altri siti, non sia ancora disponibile..in generale ho trovato dei prezzi ottimi, quindi ho preferito fare tutto l'ordine dei componenti sul suddetto sito per risparmiare sulla spedizione!
xNATHANx
25-01-2010, 07:07
ciao sai che io ho proprio questo problema e sinceramente me lo sono cercato per la fretta cosa mi conviene fare ? ovvero... avevo su una 8800 gtx ... è scoppiata e al volo ho messo su la 5870 ho pasticciato con i driver e lei è partita ma facendo girare un gioco come aion ogni tanto mi fa 20 fps e poi skizza a 120 ...... mi fa degli scattini che nemmeno la 8800 mi faceva e penso che questa sia "leggermente" + potente :-)
xNATHANx
25-01-2010, 07:28
mi segnalate il link o la versione di driver cleaner che devo usare ?
(mai usato)
Grazie
è un problema di COd6 ;) devi abbassare le texture da extra a alto perchè sono buggate ;)
ragazzi riguardo le Vapor, io ero fissato con le vapor x via delle temp dato che ci tengo a mantenere il mio case più fresco possibile, ma poi rotto di aspettare ho preso una reference... e devo dire che a saperlo prima che le temp alla fine sono nella norma l'avrei presa prima!!!
Ergo dato che ora il prezzo delle vapor è in netta salita, se vi siete rotti di aspettare prendete tranquillamente una reference!!!
cherokee
25-01-2010, 07:56
(mai usato)
Anche per me ....quale link ??
Grazie
DanieleDS
25-01-2010, 08:29
ciao ragazzi, tra pochissimi giorni monterò un ATI HD 5870 (non vedo l'ora), ho letto che l'overclock in questa scheda non sarà semplicissimo, allora vi chiedo, ne vale la pena in termini di game? oppure meglio evitare e quando si ha la possibilità fare un crossfire? grazie
ciao ragazzi, tra pochissimi giorni monterò un ATI HD 5870 (non vedo l'ora), ho letto che l'overclock in questa scheda non sarà semplicissimo, allora vi chiedo, ne vale la pena in termini di game? oppure meglio evitare e quando si ha la possibilità fare un crossfire? grazie
beh, che sia non facile, non è poi tanto vero, è tweaking elementare, certo è, che visto il potenziale della scheda e le esigenze dei game attuali, mi sento di consigliarti di godertela al fresco e a default.
Vista la premessa, puoi immaginare con estrema facilità come veda l'idea del cf.
I soliti sospetti
25-01-2010, 09:03
beh, che sia non facile, non è poi tanto vero, è tweaking elementare, certo è, che visto il potenziale della scheda e le esigenze dei game attuali, mi sento di consigliarti di godertela al fresco e a default.
Vista la premessa, puoi immaginare con estrema facilità come veda l'idea del cf.
Ti quoto infatti io per ora la tengo def. e del CF appunto ancora non mi sfiora l'idea.;)
sto scaricando i 10.1 beta, pare siano molto buoni:)
Ti quoto infatti io per ora la tengo def. e del CF appunto ancora non mi sfiora l'idea.;)
;)
Drakogian
25-01-2010, 09:21
(mai usato)
Anche per me ....quale link ??
Grazie
Io vi consiglio Driver Sweeper: http://www.guru3d.com/category/driversweeper/
Procedura:
1. Scaricate i nuovi driver.
2. Scaricate Driver Sweeper.
3. Disinstallare i vecchi driver da: Pannello di Controllo (vale sia per driver ATI che Nvidia).
4. Spegnere e riavviare il PC in safemode.
5. Lanciate Driver Sweeper, selezionate i driver da pulire (ATI o nvidia... solo questi non altri !!!) ed eseguite.
6. Spegnere e riavviare il PC.
7. Installate i nuovi driver.
8. Spegnere e riavviare il PC.
Io vi consiglio Driver Sweeper: http://www.guru3d.com/category/driversweeper/
Procedura:
1. Scaricate i nuovi driver.
2. Scaricate Driver Sweeper.
3. Disinstallare i vecchi driver da: Pannello di Controllo (vale sia per driver ATI che Nvidia).
4. Spegnere e riavviare il PC in safemode.
5. Lanciate Driver Sweeper, selezionate i driver da pulire (ATI o nvidia... solo questi non altri !!!) ed eseguite.
6. Spegnere e riavviare il PC.
7. Installate i nuovi driver.
8. Spegnere e riavviare il PC.
insomma, con soli 17 riavii, il vostro pc sarà sano e pulito :D
Drakogian
25-01-2010, 09:29
Non sono 17 ma solo 3.... :D
ma si, scherzavo ;)
sickofitall
25-01-2010, 09:39
il punto 4 secondo me è inutile, io disinstallo i driver, avvio ds e cancello i residui, dopodichè riavvio e installo i nuovi :)
il punto 4 secondo me è inutile, io disinstallo i driver, avvio ds e cancello i residui, dopodichè riavvio e installo i nuovi :)
io ce li reinstallo direttamente sopra :rotfl: mai avuto problemi...
:rotfl: :rotfl:
Siamo in due
:winner:
io disinstallo i vecchi, riavvio e metto i nuovi, ma secondo meme pure a buttarceli direttamente sopra non cambia nulla ;)
io disinstallo i vecchi, riavvio e metto i nuovi, ma secondo meme pure a buttarceli direttamente sopra non cambia nulla ;)
stessa prassi.
Prince Rhaegar
25-01-2010, 11:45
Idem :cool:
BruceWilliss
25-01-2010, 12:03
Idem :cool:idem :D
certo che non cambia nulla perchè alla fine un'installazione di driver è comunque un insieme di files e chiavi di registro, durante una nuova installazione le chiavi di registro vengono aggiornate, se già presenti sovrascritte se nuove create.
idem per i files, vengono verificate le versioni e quindi sovrascritti.
il passaggio di pulizia con driver sweeper è da fare quando è il sistema operativo ad avere problemi, ma per quello basta andare nella lista delle periferiche e disinstallare il driver da li... :)
Andrea deluxe
25-01-2010, 12:26
io qualche anno fa' formattavo ogni volta che cambiavo driver.......:D
poi m'è passata....:O
:eek:
pazzo!!! :oink:
TheDarkAngel
25-01-2010, 12:38
spero che almeno tu avessi una immagine del sistema predriver e che non dovessi ogni volta reinstallare tutto :eek:
pazzo!!! :oink:
specie quando uscivano beta ogni settimana, + extreme-g vari ed eventuali :)
no la tua config va benissimo per la 5870...per l'accoppiata sì funziona, ma sinceramente non mi sono mai interessato a questa possibilità quindi non so dirti altro....
Bene, allora passo all'ordine di una 5870 reference. Spero che mi dia soddisfazioni
è un problema di COd6 ;) devi abbassare le texture da extra a alto perchè sono buggate ;)
Azz questa non la sapevo..........con la Nvidia GTX 295 tenevo tutto al max e non ho mai avuto problemi di sorta, con questa 5870 abbastanza, ma devo dire ora che ci penso, dopo che ho settato il tutto in automatico le texture, qualcosina era si migliorato.
Per SEALEA: non so dirti a quanto stava la temperatura, quando uscivo dal gioco e aprivo il CCC solitamente io oltre i 60° non sono riuscito a vedere, anche se non mi sembrano reali......, altrimenti non avrei avuto cosi tanti blocchi di sistema in concomitanza con il bug delle texture del gioco.
Vi ringrazio x le risposte e per la disponibiltà.
Azz questa non la sapevo..........con la Nvidia GTX 295 tenevo tutto al max e non ho mai avuto problemi di sorta, con questa 5870 abbastanza, ma devo dire ora che ci penso, dopo che ho settato il tutto in automatico le texture, qualcosina era si migliorato.
Per SEALEA: non so dirti a quanto stava la temperatura, quando uscivo dal gioco e aprivo il CCC solitamente io oltre i 60° non sono riuscito a vedere, anche se non mi sembrano reali......, altrimenti non avrei avuto cosi tanti blocchi di sistema in concomitanza con il bug delle texture del gioco.
tranquillo, rientra nella normalitATI...:asd:
PS, se le texture sono buggate, sono buggate per tutti :)
per tenere sott'occhio le temperature durante il gioco usa GPU-Z (http://www.techpowerup.com/downloads/SysInfo/GPU-Z/).
C'è un grafico che ti permette di tenere un log (anche su file) di temperature, voltaggi, amperaggi e frequenze.
Personalmente ho giocato a COD6 e non ho mai avuto alcun problema sulle texture (ovviamente tutto settato al massimo)
Personalmente ho giocato a COD6 e non ho mai avuto alcun problema sulle texture (ovviamente tutto settato al massimo)
anche io:stordita:
Ragazzi è appena stato rilasciato RBE 1.23!
http://www.techpowerup.com/downloads/1742/TechPowerUp_Radeon_Bios_Editor_v1.23.html
* Fixed "GetStringPos" bug that occurred on rare BIOSes.
* Improved RAM and RAM interface detection.
* Improved 5xx0 support. Still no voltage tweaking yet.
* Added 5xx0 device-IDs. Supported cards: HD 5670, HD 5750, HD 5770, HD 5850, HD 5870, HD 5970.
Germano84Blaster
25-01-2010, 14:08
insomma faccio prima a formattare!!!
insomma faccio prima a formattare!!!
infatti io formattone semestrale, vuoi mettere la macchina fresca e pulita, a reinstallare e riconfigurare tutto ormai ci metto meno di due ore.
dado1979
25-01-2010, 15:03
Io invece ho tenuto XP per anni senza formattare e lo stesso voglio fare con 7... ovviamente senza alcun problema.
TheDarkAngel
25-01-2010, 15:03
Ragazzi è appena stato rilasciato RBE 1.23!
http://www.techpowerup.com/downloads/1742/TechPowerUp_Radeon_Bios_Editor_v1.23.html
* Fixed "GetStringPos" bug that occurred on rare BIOSes.
* Improved RAM and RAM interface detection.
* Improved 5xx0 support. Still no voltage tweaking yet.
* Added 5xx0 device-IDs. Supported cards: HD 5670, HD 5750, HD 5770, HD 5850, HD 5870, HD 5970.
chissà quanto mi faranno aspettare per un bios con i voltaggi già tweakkati :(
metallus84
25-01-2010, 15:20
raga una cosa, ho provato a smanettare un po con l'overclock e, avendo una asus, mi ero riferito a quell'articolo uscito qua su hwupgrade sulle asus che potevano arrivare a un ghz (vabè mica solo quelle ma era il riferimento ;)) Comunque non ho ottenuto granchè, cioè non sono riuscito a stare sul 1 ghz anche alzando praticamente al massimo il vcore tramite msi afterburner. Non che ora mi interessi, volevo sapere invece se qualcuno aveva trovato una tensione di vcore stabile per le frequenze di default (come ho in firma io ora). Qualcuno è riuscito a scendere di più? Sono un tipo che guarda un po' tanto al consumo energetico e, se riesco a risparmiare qualcosa, ne sarei felice ;) Oltretutto in vista di questa estate, dove con tutto il raffreddamento ad aria dentro la veranda prevedo temperature notevoli, se riesco a tenere basso il vcore sempre a 850 mhz ne sarei più che felice. Fatemi sapere
non so dirti a quanto stava la temperatura, quando uscivo dal gioco e aprivo il CCC solitamente io oltre i 60° non sono riuscito a vedere, anche se non mi sembrano reali......, altrimenti non avrei avuto cosi tanti blocchi di sistema.......
Beh attento che il risparmio energetico fa diminuire la temperatura di botto anche di 20-30°. Con la 3870 di mio padre passava dai 130° a 80° di botto (ovviamente per temperature eccessive poi a 140° andava in protezione).
Questo per dire che non mi stupirei se la tua scheda scendesse istantaneamente a 60° appena esci ma magari fa i 90-95° sotto carico. Controlla con GPU-Z come già consigliato :D .
Ciao ciao, Whity :)
si sono Buggate per tutti, non centra la S.video :)
se le metti su Extra cod crascia o non le carica.
Il problema e che le mette nella ram , infatti a chi ha 2gb di ram crasha subito, e chi ne ha 3, come me, da problemi, chi ne ha di più normalmente no ;)
Beh attento che il risparmio energetico fa diminuire la temperatura di botto anche di 20-30°. Con la 3870 di mio padre passava dai 130° a 80° di botto (ovviamente per temperature eccessive poi a 140° andava in protezione).
Questo per dire che non mi stupirei se la tua scheda scendesse istantaneamente a 60° appena esci ma magari fa i 90-95° sotto carico. Controlla con GPU-Z come già consigliato :D .
Ciao ciao, Whity :)
bah sotto furmark la mia non prende neanche i 70°C con la ventola a def (28%) e se la metto al 50% fa circa i 55°C
si sono Buggate per tutti, non centra la S.video :)
se le metti su Extra cod crascia o non le carica.
Il problema e che le mette nella ram , infatti a chi ha 2gb di ram crasha subito, e chi ne ha 3, come me, da problemi, chi ne ha di più normalmente no ;)
bah sotto furmark la mia non prende neanche i 70°C con la ventola a def (28%) e se la metto al 50% fa circa i 55°C
Posso assicurarti che con la GTX 295 ho giocato per ore ed ore senza problemi di crash, solo un paio di volte mi e' successo ma per altre ragioni e con tutto al max........sara' fortuna non lo so ma con la 5870 non mi e' riuscito. Cmq non che mi lamenti piu' di tanto so che facendo il cambio non avrei potuto sapere di come fosse andata. Gia' che ci sono vorrei chiedervi ancora delle delucidazioni se mi potreste aiutare: io solitamente riprendo le partite di mio figlio con una videocamera in HD (file .MTS) e vedo questi file con Cyberlink Power DVD versione 9 aggiornata alla versione 9.2201. A volte ho degli artefatti nella visione dopo magari 10 minuti dall'avvio della visione. Ho controllato da CCC e vedo che la scheda funziona a 400-900 come settaggi: questo e' normale? Ma la ventola perche' a me non aumenta in automatico con l'aumentare della temperatura della scheda?
Scusatemi la lungaggine ma vorrei stabilizzare questa scheda sopratutto x l'uso dei video e dei montaggi che faccio. Grazie
Ho fatto un'altra prova adesso e se non setto manualmente la velocità della ventola della scheda video, controllando il log di GPU Z, la scheda mi ha bloccato il pc dopo che ha raggiunto i 75°. Quindi devo per forza abilitare io la velocità della ventola per far si che non mi vada in crash il pc???? Non mi sembra una cosa tanto normale o sbaglio?????? Boh......non so che dire.
Ho fatto un'altra prova adesso e se non setto manualmente la velocità della ventola della scheda video, controllando il log di GPU Z, la scheda mi ha bloccato il pc dopo che ha raggiunto i 75°. Quindi devo per forza abilitare io la velocità della ventola per far si che non mi vada in crash il pc???? Non mi sembra una cosa tanto normale o sbaglio?????? Boh......non so che dire.
portala indietro... con quello che costano devono darci un prodotto perfettamente funzionante...
non è normale per niente, a me supera i 75°C e raggiunge pure gli 80 ma non mi ha mai sbattuto fuori da un'applicazione (ovviamente a frequenze standard)
non per far pensar male, ma sono pienamente d'accordo con quanto detto da Sealea :(
Il pc in se è stabile? Hai overclock? se si quanto?
Problemi simili li avevi anche prima dell'arrivo della 5870?
non è normale per niente, a me supera i 75°C e raggiunge pure gli 80 ma non mi ha mai sbattuto fuori da un'applicazione (ovviamente a frequenze standard)
non per far pensar male, ma sono pienamente d'accordo con quanto detto da Sealea :(
da quanto ho capito prima aveva una gtx295 che andava benissimo...
raga, io ho una 5870 della xfx nuova nuova e (con il sistema ke ho in firma) in cod 4 faccio solo 100 fps e in far cry 2 a grafica 1080 cn tt al max ne faccio una cinquantina con picchi di 28:mad: :cry:
ho provato tutti i driver e ora ho i 10.1
cosa mi consigliate di fare???:help: è possibile ke sia fallata, quindi devo spedirla i n assistenza??
vi prego auitatemi :help: :help: :help: :help:
da quanto ho capito prima aveva una gtx295 che andava benissimo...
allora ci sono solo 3 cose da fare:
- verificare il BIOS per la scheda madre
- verificare l'alimentatore (amperaggio sul rail 12v)
- verificare la scheda su un altro PC
se poi si scopre che non funziona bene lo stesso allora si può pensare all'RMA...
raga, io ho una 5870 della xfx nuova nuova e (con il sistema ke ho in firma) in cod 4 faccio solo 100 fps e in far cry 2 a grafica 1080 cn tt al max ne faccio una cinquantina con picchi di 28:mad: :cry:
cosa mi consigliate di fare???:help: è possibile ke sia fallata, quindi devo spedirla i n assistenza??
la risoluzione è 1680x1050?
se è così è abbastanza normale, guarda però che nel CCC sia tutto impostato in automatico in particolare l'antialiasing, se metti il supercampionamento le prestazioni in FPS calano tantissimo
Si il pc e' overcloccato, o meglio......la cpu e non il pc :)
E' un 9550 2.83@3.8 quindi niente di trascendentale, e nemmeno le ram lo sono più di tanto (1066@1113 circa), e prima con la gtx ho avuto si alcuni blocchi di sistema con schermate blu e con errore riferito ai driver, ma mai cosi spesso come adesso. Cmq se la ventola la regolo io non ho problemi.....il pc non si pianta, secondo me e' solo un problema di autoregolazione della stessa magari imputabile ai driver di controllo, boh la butto a caso cosi, ma non credo sia la scheda in se stessa, senno' non mi farebbe fare nulla. Anche la GTX scaldava di brutto, forse più di questa, ma la ventola partiva all'aumentare della temperatura. Ora ho messo SMART DOCTOR e attivo la modalità ENABLE SMART COOLING, cosi se mi capita di dar di matto e voglio giocare con cod o altri giochi, all'aumentare della T° dopo un tot gradi aumenta e diminuisce x i cavoli suoi.........Ora sto a vedere. Cmq.......Grazie mille x l'aiuto e i consigli che mi state dando........x me tutto e' ben accetto.
Poi data la mia non troppo giovane età hai voglia di rileggermi i post dall'inizio........:D :) :) :p
Grazie ragazzi.
Io resto sempre in standby......son qui che origlio.......
se poi si scopre che non funziona bene lo stesso allora si può pensare all'RMA...
-Il bios della scheda madre e' l'ultimo disponibile, anche se non e' di ultima generazione, ha pressapoco 2 anni o giù di li.
-L'alimentatore e' un Enermax da 850 watt mod REVOLUTION ERV850EWT e il vattaggio totale sulle 6 linee disponibili e' di 840 watt totali ed ogni linea può fornire sino a 30 Amperè ognuna (teorici) cmq l'ali lo escudo a priori.
(RAIL????????????? E' qualcos di commestibile che si mangia con il coniglio???
Scherzo ovviamente.....puoi essere un po piu' chiaro non conosco questo termine ho anch'io dei limiti :) )
-Provare la scheda su un altro pc mi e' al momento impossibile ........pero' posso darmi da fare e veder di fare la prova.
La mia risoluzione e' 1920*1080 16:9 e il CCC e' tutto settato in auto....rispondo anche all'altro post che non era indirizzato a me.
in cod4 devi modificare la config digitando nella console cg_maxFps 250
Per far cry boh io faccio 70FPS in media ma non è che ci dedichi molto tempo quindi....
-Il bios della scheda madre e' l'ultimo disponibile, anche se non e' di ultima generazione, ha pressapoco 2 anni o giù di li.
-L'alimentatore e' un Enermax da 850 watt mod REVOLUTION ERV850EWT e il vattaggio totale sulle 6 linee disponibili e' di 840 watt totali ed ogni linea può fornire sino a 30 Amperè ognuna (teorici) cmq l'ali lo escudo a priori.
(RAIL????????????? E' qualcos di commestibile che si mangia con il coniglio???
Scherzo ovviamente.....puoi essere un po piu' chiaro non conosco questo termine ho anch'io dei limiti :) )
-Provare la scheda su un altro pc mi e' al momento impossibile ........pero' posso darmi da fare e veder di fare la prova.
La mia risoluzione e' 1920*1080 16:9 e il CCC e' tutto settato in auto....rispondo anche all'altro post che non era indirizzato a me.
è l'equivalente di dire linea a 12v è praticamente il cavo dove passano i 12v importanti in particolar modo per le schede grafiche.
il tuo alimentatore è comunque ottimo, lo escludo a priori pure io :)
a quale percentuale setti i giri della scheda?
puoi passarmi il log di GPU-Z?
I giri li setta in auto il programmino ovvero, sino a 55° la ventola gira al 38% e ogni 10° aumenta di un tot non quantificabile in quanto non e' ben definita la cosa. Ho fatto uno stamp della videata dove si vedono i settaggi e il pannello CCC con Ati overdrive aperto.
Il log come lo posso allegare???? Cosi come il file jpg??????
I giri li setta in auto il programmino ovvero, sino a 55° la ventola gira al 38% e ogni 10° aumenta di un tot non quantificabile in quanto non e' ben definita la cosa. Ho fatto uno stamp della videata dove si vedono i settaggi e il pannello CCC con Ati overdrive aperto.
Il log come lo posso allegare???? Cosi come il file jpg??????
Fai girare Furmark in modalita stability in fulscreen alla tua risoluzione, dopo 20 min fai uno screen e posta i risultati ;)
http://rapidshare.de/files/49054641/Ati.jpg.html
http://rapidshare.de/files/49054646/GPU-Z_Sensor_Log.txt.html
Adesso faccio come ha detto MATALF e poi posto anche quello.
Beh non davo certo per scontato che lui avesse il tuo stesso sistema di raffreddamento e :ciapet: per le temperature.........comunque il problema non sembra quello :rolleyes:
Ciao, Whity :)
Fai girare Furmark in modalita stability in fulscreen alla tua risoluzione, dopo 20 min fai uno screen e posta i risultati ;)
Devo aver fatto un errore nel salvare lo stamp, cmq con Furmark la scheda e' partita da un default di 54° x arrivare dopo poco a 90-92° cosi per tutti i 20 minuti del test, ma la cosa strana e' che se controllavo nel CCC la temperatura non era la stessa, ovvero era minore.....
Posto lo stamp dopo i primi 3 minuti......lo so ho cannato, cmq l'andamento e' sempre lo stesso sino ai fatidici 20 minuti.
http://rapidshare.de/files/49054861/Ati_Furmark.jpg.html
http://rapidshare.de/files/49054641/Ati.jpg.html
http://rapidshare.de/files/49054646/GPU-Z_Sensor_Log.txt.html
Adesso faccio come ha detto MATALF e poi posto anche quello.
mah, ho confrontato il mio log con il tuo e non c'è nulla di diverso... :confused:
a questo punto si rende necessario provare la scheda su un altro PC altrimenti non si sa a chi e cosa addossare la colpa... se la mandi in RMA e poi si scopre che è OK paghi dopo...
oppure spera in 'sti benedetti 10.1...
Ho fatto un ulteriore prova ma con la scheda settata in modo che la ventola aumenti la sua velocità in base alla temperatura in automatico: beh mentre la T° aumentava ho sentito perfettamente aumentare i giri della ventolina sino a mantenermi stabile sotto sforzo e agli stessi gradi di prima (90°-92°) senza problemi, al che deduco che la scheda funzioni.......e che sia il gioco che non dia il meglio di se stesso con la mia scheda. E' solo una questione di settaggio secondo me, la scheda fa il suo dovere, e' come una macchina che se non e' carburata bene ti fa tribolare, e qui potrebbe essere la stessa cosa. Per i driver devo dire che con questi 10.1 rc2 non mi trovo poi cosi malaccio, spero anche io in una bella release degli ufficiali, anche se non pretendo mi risolvano i miei problemi del tutto.
la risoluzione è 1680x1050?
se è così è abbastanza normale, guarda però che nel CCC sia tutto impostato in automatico in particolare l'antialiasing, se metti il supercampionamento le prestazioni in FPS calano tantissimo
la risoluzione è 1920x1080 e nei bench ho visto ke ne dovrebeb fa tanti de +:confused: :cry: :help:
in cod4 devi modificare la config digitando nella console cg_maxFps 250
Per far cry boh io faccio 70FPS in media ma non è che ci dedichi molto tempo quindi....
certo ke metto cg_maxfps 250 -.-''
in far cry invece io all'aperto mi calano anke a 28 :mad: :muro: :confused: cosa posso fare?
certo ke metto cg_maxfps 250 -.-''
in far cry invece io all'aperto mi calano anke a 28 :mad: :muro: :confused: cosa posso fare?
ma calano a 28 per un millisecondo o ci sta per un bel pò?
nono ci sta x un bel po a poki fps...:cry: :cry:
DanieleDS
25-01-2010, 22:24
ok, perfetto non la tocco, la lascio così, grazie mille ragazzi
Lupin XXVII
25-01-2010, 23:39
Ragà domandina un pò stupida...
Con la conf in firma nn sono cpu limited vero???xkè passo da una 4850 e nel 3d ho letto da qualke parte ke la mia cpu a default era cpu limited...quindi figuriamoci cn qst.
ps:l'ho appena acquistata a 280€ buono come prezzo...marca sapphire 3 mesi di vita.grazie 1000
Dragon2002
26-01-2010, 00:12
Con la conf in firma nn sono cpu limited vero???xkè passo da una 4850 e nel 3d ho letto da qualke parte ke la mia cpu a default era cpu limited...quindi figuriamoci cn qst.
ps:l'ho appena acquistata a 280€ buono come prezzo...marca sapphire 3 mesi di vita.grazie 1000
Per me no io sto con un quad 9500 e lo terrò per un bel pezzo.
I soliti sospetti
26-01-2010, 00:53
Q6600 limited?
Secondo me con singola vga anche default quella cpu non puo' essere limited.;)
Lupin XXVII
26-01-2010, 07:11
Per me no io sto con un quad 9500 e lo terrò per un bel pezzo.
Q6600 limited?
Secondo me con singola vga anche default quella cpu non puo' essere limited.;)
Grazie 1000...
ps:secondo voi 280€ è buono???ha 3 mesi di vita...è della sapphire.
ma cavolo siamo a fine mese e i catalyst 10.1 ufficiali niente, non è che zompano direttamente ai 10.2 a sto punto?! :confused:
TheDarkAngel
26-01-2010, 09:04
ma cavolo siamo a fine mese e i catalyst 10.1 ufficiali niente, non è che zompano direttamente ai 10.2 a sto punto?! :confused:
no, avranno sicuramente trovato qualche bug visto che sono uscite beta, rc1 e rc2 e poi viste le novità è meglio che ci mettano 10 giorni in più che 10 in meno :D
I soliti sospetti
26-01-2010, 09:59
secondo voi 280€ è buono???ha 3 mesi di vita...è della sapphire.
Se non gli hanno tirato il collo e' buono.;)
vai tranquillo, io sto con un Q9400 @ 3.4GHz e non sono limited...
3mesi di vita per una scheda video equivale a un'auto KM0, nuova... :D
no, avranno sicuramente trovato qualche bug visto che sono uscite beta, rc1 e rc2 e poi viste le novità è meglio che ci mettano 10 giorni in più che 10 in meno :D
appunto dico, se escono a febbraio sono automaticamente 10.2 ;)
io preferisco che li saltino piuttosto di far uscire qualcosa di instabile :O
io preferisco che li saltino piuttosto di far uscire qualcosa di instabile :O
si ma pure io, mi stavo solo chiedendo se saltassero davvero il giro.
per il resto anche se lo facessero niente da ridire.
dado1979
26-01-2010, 11:43
Sarebbe la prima volta che saltano un release di Catalyst... secondo me escono venerdì.
Ma escono state tranquilli ;)
Comunque ragazzi vi confermo che GTA IV sotto crossfirex e 10.1 beta gira divinamente. Ieri sono andato a casa di un mio amico che ha un cross di 5870 e abbiamo provato prima in cross e poi in single.
In single come nel mio caso scattava, o meglio dava quel effetto scattoso. ATI a quanto pare si sta impegnando di piu sul cross ;)
...e sarebbe anche ora :fagiano: : avevevo 2 x 3870 e una 4870x2 e questi benefici non li ho MAI visti, serviva sempre un'applicazione a sbloccare la singola applicazione oppure c'era il Catalyst AI che non la riconosceva...
dopo queste due esperienze, nemmeno se si dovesse scoprire che 2 x 5870 abbiano un boost assurdo, verificato e validato tramite bench, io CF mai più, ma nemmeno SLi nel caso in un futuro dovessi avere nvidia...
piuttosto mi prendo UNA scheda, buona che mi faccia girare tutto.
io mi ricordo quando passai da una Radeon X1600 Pro alla X1950 Pro, che salto di qualità! e mi godevo questa cosa per mesi se non anni!
ora escono schede potentissime e non se la gode più nessuno! tutti rincorrono i lati positivi di ogni nuova serie!
personalmente a livello di qualità e fluidità non ho più avvertito salti del genere, ma assicuro che questa scheda me la sto godendo parecchio! :cool:
per completare l'opera mi piacerebbe davvero veder implementato il calcolo GPGPU tramite ATI Stream, e così sarei davvero esaudito al 100%
HIVE mind
26-01-2010, 12:46
scusate la domanda forse stupida, ma dentro questo case (dove ora alloggia la 4870x2 andata) riesco a farci stare la 5870?
il case
http://www.aerocool.com.tw/case/AeroRacer%20Pro/AeroRacer%20Pro_feature.htm
la 4870 ci sta giusta giusta, ma ho ancora un pochino di spazio, e non vorrei fari l'acquisto gaffe :D
è possibile ke la mia scheda video sia difettata a causa dei poki fps ke faccio?_?:confused:
xk la gpu è nuova nuova quindi se credete ke sia difettosa me la faccio cambiare in garanzia:)
Andrea deluxe
26-01-2010, 13:00
...e sarebbe anche ora :fagiano: : avevevo 2 x 3870 e una 4870x2 e questi benefici non li ho MAI visti, serviva sempre un'applicazione a sbloccare la singola applicazione oppure c'era il Catalyst AI che non la riconosceva...
dopo queste due esperienze, nemmeno se si dovesse scoprire che 2 x 5870 abbiano un boost assurdo, verificato e validato tramite bench, io CF mai più, ma nemmeno SLi nel caso in un futuro dovessi avere nvidia...
piuttosto mi prendo UNA scheda, buona che mi faccia girare tutto.
io mi ricordo quando passai da una Radeon X1600 Pro alla X1950 Pro, che salto di qualità! e mi godevo questa cosa per mesi se non anni!
ora escono schede potentissime e non se la gode più nessuno! tutti rincorrono i lati positivi di ogni nuova serie!
personalmente a livello di qualità e fluidità non ho più avvertito salti del genere, ma assicuro che questa scheda me la sto godendo parecchio! :cool:
per completare l'opera mi piacerebbe davvero veder implementato il calcolo GPGPU tramite ATI Stream, e così sarei davvero esaudito al 100%
quoto tutto
è possibile ke la mia scheda video sia difettata a causa dei poki fps ke faccio?_?:confused:
xk la gpu è nuova nuova quindi se credete ke sia difettosa me la faccio cambiare in garanzia:)
no, se è difettata o non funziona, o va in surriscaldamento, o genera artefatti, ma di sicuro non può generare pochi fps rispetto ad un'altra.
Avete letto questa recensione sull'accelerazione 2D?
Sapevo che le ATI avessero questi problemi, ma non ad un livello così allarmante!
In alcuni bench una GeForce 7050 (integrata nel chipset nForce 610i) batte di 5-6 volte una HD5870!!!
Recensione QUI (http://www.tomshw.it/cont/articolo/accelerazione-2d-e-windows-riscontrati-gravi-problemi/23690/1.html)
scusate la domanda forse stupida, ma dentro questo case (dove ora alloggia la 4870x2 andata) riesco a farci stare la 5870?
il case
http://www.aerocool.com.tw/case/AeroRacer%20Pro/AeroRacer%20Pro_feature.htm
la 4870 ci sta giusta giusta, ma ho ancora un pochino di spazio, e non vorrei fari l'acquisto gaffe :D
la Radeon HD5870 è lunga esattamente 277mm... fai qualche misura :asd:
Drakogian
26-01-2010, 13:21
Allarmanti ??? Non ho mai letto di qualcuno con problemi sul 2D ne in questo thread ne in quello della 5850.
HIVE mind
26-01-2010, 13:31
la Radeon HD5870 è lunga esattamente 277mm... fai qualche misura :asd:
ok molte grazie ... a me il metro :p :sofico:
Allarmanti ??? Non ho mai letto di qualcuno con problemi sul 2D ne in questo thread ne in quello della 5850.
allarmanti in termine di performance in accelerazione 2D, non di malfunzionamento.
Assurdo che a tutt'oggi una Radeon HD non sappia accelerare linee e curve (di Bèzier prese in esempio per il bench) e che una GeForce 7050 integrata e anche abbastanza obsoleta faccia 5-6 volte di più :mbe:
se leggi bene però c'è anche una precisazione anche su un errore imputabile al driver precisamente in questa pagina (http://www.tomshw.it/cont/articolo/windows-7-radeon-hd-5000-manca-l-accelerazione-2d/23690/8.html).
Non è che siccome non se ne parla il problema non esiste... :D
allarmanti in termine di performance in accelerazione 2D, non di malfunzionamento.
Assurdo che a tutt'oggi una Radeon HD non sappia accelerare linee e curve (di Bèzier prese in esempio per il bench) e che una GeForce 7050 integrata e anche abbastanza obsoleta faccia 5-6 volte di più :mbe:
se leggi bene però c'è anche una precisazione anche su un errore imputabile al driver precisamente in questa pagina (http://www.tomshw.it/cont/articolo/windows-7-radeon-hd-5000-manca-l-accelerazione-2d/23690/8.html).
Non è che siccome non se ne parla il problema non esiste... :D
vabbè ma nell'utilizzo reale del pc ha senso oppure sono le classiche cose tipo: questo oggetto fa male questa cosa, anche se non servirà mai?
sto solo chiedendo eh.
Avete letto questa recensione sull'accelerazione 2D?
Sapevo che le ATI avessero questi problemi, ma non ad un livello così allarmante!
In alcuni bench una GeForce 7050 (integrata nel chipset nForce 610i) batte di 5-6 volte una HD5870!!!
Recensione QUI (http://www.tomshw.it/cont/articolo/accelerazione-2d-e-windows-riscontrati-gravi-problemi/23690/1.html)le nuove gpu si appoggiano a D2D che è un layer posto sopra D3D, quindi sfruttano l'accelerazione 3D per riprodurre o emulare una serie di funzionalità 2D. Di conseguenza, le nuove gpu non hanno hardware dedicato all'accelerazione della GDI ma fanno uso dello shader core. Per fermi vale lo stesso principio.
In ogni caso, nello specifico, per la serie 5000 c'è anche un problema di driver in quanto le ATi, dalla serie 2000 adotta lo stesso approccio, motivo per cui non c'è altra spiegazione alle prestazioni delle 5000 se relazionate alla serie precedente.
Senza senso la ripsposta del PR AMD: le firegl e le radeon hanno la stessa identica architettura; quindi se fosse come lui dice che le prime non manifestano problemi con l'emulazione dell'accelerazione della GDI questo può essere solo imputabile ad una differenza nei driver e non a limiti architetturali della serie per il gaming
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30596720&postcount=19017
Che io sappia anche windows 7 ottiene un punteggio molto più basso rispetto ad XP nell'accelerazione 2D GDI, e quindi? Sarà il solito articolo alla tom's. ;)
vabbè ma nell'utilizzo reale del pc ha senso oppure sono le classiche cose tipo: questo oggetto fa male questa cosa, anche se non servirà mai?
sto solo chiedendo eh.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30596720&postcount=19017
Che io sappia anche windows 7 ottiene un punteggio molto più basso rispetto ad XP nell'accelerazione 2D GDI, e quindi? Sarà il solito articolo alla tom's. ;)
sono d'accordo con voi sul fatto che sia una cosa da prendere con le pinze... ma, insomma, i bench parlano abbastanza chiaro...
Ad ogni modo, ho appena installato i Catalyst 10.1 RC2 e ho notato la presenza di questa "Creazione guidata rapporto sui problemi ATI".
Prima mi pareva non ci fosse proprio... una sorta di feedback per utenti?
http://img64.imageshack.us/img64/4909/rapportoati101.png
sono d'accordo con voi sul fatto che sia una cosa da prendere con le pinze... ma, insomma, i bench parlano abbastanza chiaro...
Ad ogni modo, ho appena installato i Catalyst 10.1 RC2 e ho notato la presenza di questa "Creazione guidata rapporto sui problemi ATI".
Prima mi pareva non ci fosse proprio... una sorta di feedback per utenti?
http://img64.imageshack.us/img64/4909/rapportoati101.png
nono io chiedevo, proprio da ignorante su questo argomento, se sta cosa ha delle conseguenze reali o è la classica cavolata per sminuire un prodotto?
nono io chiedevo, proprio da ignorante su questo argomento, se sta cosa ha delle conseguenze reali o è la classica cavolata per sminuire un prodotto?
nella pratica è come avere una ferrari e farla andare come una 500 per via di uno strozzo elettronico...
all'utente finale, l'accelerazione GDI (quella più diffusa adesso e che Microsoft vuole sostituire con il Direct2D) si basa sull'esecuzione del codice API verso la CPU.
Con l'arrivo del WDDM 1.1 i nuovi driver possono essere così sviluppati per affidare il compito dell'accelerazione grafica 2D alla GPU sollevando così la CPU da questi calcoli... con nvidia ha funzionato, con ATI siamo ancora in alto mare...
viene evidenziato proprio questo discorso quando viene abilitato e disabilitato Aero nel bench con Windows 7.
All'esterno di tutto questo, all'utente finale, non risulta nulla, perchè semplicemente la CPU continua ad eseguire le API GDI.
Con le ATI qualche problema si verifica dal passaggio 3D a 2D (quando si esce da un gioco) ed appare il fumetto dalla tray che dice "ATIKMDAG ha smesso di funzionare, per prevenire danni all'hardware è stato chiuso. Il programma verrà ora ripristinato".
Tom's ha supposto così, ma credo non abbia sbagliato dato che è successo anche a me e sempre in passaggio da 3D a 2D.
ATI torna in 'vantaggio' quando l'accelerazione viene disabilitata, ossia DWM (gestore delle finestre Windows) e di conseguenza Aero / Aero Peek.
nella pratica è come avere una ferrari e farla andare come una 500 per via di uno strozzo elettronico...
all'utente finale, l'accelerazione GDI (quella più diffusa adesso e che Microsoft vuole sostituire con il Direct2D) si basa sull'esecuzione del codice API verso la CPU.
Con l'arrivo del WDDM 1.1 i nuovi driver possono essere così sviluppati per affidare il compito dell'accelerazione grafica 2D alla GPU sollevando così la CPU da questi calcoli... con nvidia ha funzionato, con ATI siamo ancora in alto mare...
viene evidenziato proprio questo discorso quando viene abilitato e disabilitato Aero nel bench con Windows 7.
All'esterno di tutto questo, all'utente finale, non risulta nulla, perchè semplicemente la CPU continua ad eseguire le API GDI.
Con le ATI qualche problema si verifica dal passaggio 3D a 2D (quando si esce da un gioco) ed appare il fumetto dalla tray che dice "ATIKMDAG ha smesso di funzionare, per prevenire danni all'hardware è stato chiuso. Il programma verrà ora ripristinato".
Tom's ha supposto così, ma credo non abbia sbagliato dato che è successo anche a me e sempre in passaggio da 3D a 2D.
ATI torna in 'vantaggio' quando l'accelerazione viene disabilitata, ossia DWM (gestore delle finestre Windows) e di conseguenza Aero / Aero Peek.
capito :)
no, se è difettata o non funziona, o va in surriscaldamento, o genera artefatti, ma di sicuro non può generare pochi fps rispetto ad un'altra.
adx ke ci penso a volte mi da problemi come skermo instabile oppure le ombre in far cry 2 sono fatte male comem tt righette.
cosa intendi x artefatti? e allora da ke può essere dato il mio problema di fps???:mc: :confused:
:help: :help: :help: :help:
adx ke ci penso a volte mi da problemi come skermo instabile oppure le ombre in far cry 2 sono fatte male comem tt righette.
cosa intendi x artefatti? e allora da ke può essere dato il mio problema di fps???:mc: :confused:
vabbè non che con le gtx285 e 295 che ho avuto non avessi problemi di "stop the drivers" con win7 passando da 3d a 2d!
non saprei dirti il perchè del tuo problema, potrebbero essere un'infinità di cose.
cmq gli artefatti sono in genere mancanza di texture, o soprattutto strani poligoni che ti compaiono in gioco.
sickofitall
26-01-2010, 17:08
per chi fosse interessato da epto e hrw sono disponibili a 350€ circa
non saprei dirti il perchè del tuo problema, potrebbero essere un'infinità di cose.
cmq gli artefatti sono in genere mancanza di texture, o soprattutto strani poligoni che ti compaiono in gioco.
bonaaa... è proprio qll ke mi capita ogni tanto sulle ombre di far cry...
cmq mi sapresti dare un po di motivi x il mio probl:help: io le ho provate tutte....:confused:
ah... mi sapete dire il link x scricare l'ultima versione di driver...:mc:
giulio85
26-01-2010, 18:08
meglio da apm a 320...
IlGranTrebeobia
26-01-2010, 18:09
2 mesi fa negli stessi shoppi erano rispettivamente a 310 e 340
Ragazzi anche oggi senza driver! Che tristezza! E pensare che oggi volevo formattare per risistemare il mio sistema visto che sti driver RC1 danno qualche bug e minacciano leggermente la stabilità di 7. Vabbè speriamo in domani! ;)
se ti interessano qui trovi i Catalyst 10.1 RC2 x86 e x64 per Vista / Seven
http://www.megaupload.com/?d=FL80VIW0
(versione driver 8.70 che pare non dovesse mai vedere la luce, implementazioni per 10.2 e 10.3)
mentre qui trovi i Catalyst 10.1 RC3 sempre x86 che x64 per Vista / Seven
http://www.megaupload.com/?d=N7YWC0I1
(versione driver 8.69 che pare siano quelli imminenti e più stabili che saranno i 10.1 ufficiali)
ciao a tutti,
una domanda sola:
la tecnologia eyefinity prevede che i tre monitor siano proprio uguali (stessa risoluzione e stessi pollici ) oppure uno dei tre può essere più piccolo rispetto agli altri 2 ?
Grazie in anticipo! :D
Secondo me i pollici non contano, più che altro la risoluzione deve essere uguale. Magari ci metti un 40 pollici centrale e due da 30 laterali. ;)
sarebbe bello con 3 dell 3008wfp
http://www.youtube.com/watch?v=ueYXDteJ3eo:D :D :D
HD4870X2
26-01-2010, 18:54
Ciao raga...la versione dell'ASUS ci entrerebbe nel mio CM690?
Secondo me i pollici non contano, più che altro la risoluzione deve essere uguale. Magari ci metti un 40 pollici centrale e due da 30 laterali. ;)
sarebbe bello con 3 dell 3008wfp
http://www.youtube.com/watch?v=ueYXDteJ3eo:D :D :D
sto per fare delle spese importanti sul reparto video....
come scheda video ho pensato questa perchè la 5970 secondo me non conviene, costa troppo...
e per quanto riguarda i monitor sono indeciso se prendere 3 Samsung LCD 22" P2270, oppure prenderne solo 2 e lasciare in mezzo il mio fido sm931bw.....
HD4870X2
26-01-2010, 19:09
Mi date una mano?
Dipenda da cosa stai cercando e a che risoluzione vuoi giocare! A 1920 ti regge anche una singla 5870 però con tre schermi secondo me sarebbe meglio una 5970. ;)
se devo essere sincero l'upgrade di schermi non lo faccio per il gaming, ma dato che devo farlo e che comunque sono un appassionato videogiocatore, non vorrei essere penalizzato dal lato ludico....
il mio tetto massimo è 900€
visto che il mio samsung sm931bw per quanto riguarda il gaming è ottimo visti i 2ms di risposta, se riesco a riutilizzarlo mettendolo al centro degli altri 2 schermi, risparmiando un po di soldi, sarei felice!
poi vorrei domandarvi un'altra cosa: nel gaming (ovviamente tralasciando i discorsi sulla qualità d'immagine importantissima anch'essa), la differenza di risposta tra 5ms e 2ms si nota tanto?
Domanda: la 5870 si occa come la 5850 oppure no? So che ci sono limitazioni sulla potenza assorbita e termiche, ma forse riguardano solo la 5970...
Sto per prendere una 5850 (magari un giorno ci scappa un crossfire) ma ero curioso di capire se quei 90 euro in più attuali hanno un qualche senso.
HD4870X2
26-01-2010, 19:25
Ma la versione dell'ASUS ha i connettori di alimentazione sul retro o sul lato?
cervus92
26-01-2010, 19:26
Prova a chiedere nel 3d del cm690 ;) cmq misura tu se per la vga hai 30cm e sei a posto.
Ma la versione dell'ASUS ha i connettori di alimentazione sul retro o sul lato?
Di lato, come tutte le 5870 reference.
HD4870X2
26-01-2010, 19:30
Ho quasi 30 cm...ci entra quindi?
se devo essere sincero l'upgrade di schermi non lo faccio per il gaming, ma dato che devo farlo e che comunque sono un appassionato videogiocatore, non vorrei essere penalizzato dal lato ludico....
visto che il mio samsung sm931bw per quanto riguarda il gaming è ottimo visti i 2ms di risposta, se riesco a riutilizzarlo mettendolo al centro degli altri 2 schermi, risparmiando un po di soldi, sarei felice!
poi vorrei domandarvi un'altra cosa: nel gaming (ovviamente tralasciando i discorsi sulla qualità d'immagine importantissima anch'essa), la differenza di risposta tra 5ms e 2ms si nota tanto?
:confused:
ciao a tutti,
una domanda sola:
la tecnologia eyefinity prevede che i tre monitor siano proprio uguali (stessa risoluzione e stessi pollici ) oppure uno dei tre può essere più piccolo rispetto agli altri 2 ?
Grazie in anticipo! :D
eyefinity prevede l'espansione su più schermi,
per il campo videoludico si rende necessaria la presenza di 3 schermi uguali (o con la stessa risoluzione) cosa che risultava un po limitata in quanto la presenza di 2 porte adattabili ed una forzatamente DP (DisplayPort) rendeva necessario l'acquisto di almeno uno schermo DisplayPort.
Sapphire ha fatto uscire un adattatore attivo da DisplayPort a DVI quindi l'Eyefinity diventa fattibilissimo.
il tuo monitor è si un 2ms di tempo di risposta ma GTG (ossia Grey-to-Grey)
la maggior parte dei monitor è 2ms GTG quindi nulla di speciale
(non per minimizzare il fido samsung, niente di personale :D )
comunque la differenza non si nota, primo perchè l'occhio non è sensibile ad un tempo di refresh così breve e per secondo perchè ormai gli schermi LCD & Co. si sono abbastanza uniformati, anche il peggiore degli LCD usciti in questi ultimi 2 anni si salvano abbastanza in termini di tempo di risposta.
sono 277mm per l'esattezza (arrotondati a 280), se ne hai 30... :doh: :asd:
Se ci entra una 5970 ci entra anche la 5870:
http://www.xtremesystems.org/forums/attachment.php?attachmentid=99361&stc=1&d=1260123917
:D
:confused:
Potresto prenderne uno uguale(150€)o e poi in mezzo metti un Dell 24" fullHD da 600€ con il DP
oppure più uniformemente prendi 3 22" full HD dotati di dp rivendendo il tuo per un totale di 350€
dewwwxx84
26-01-2010, 21:05
:se devo essere sincero l'upgrade di schermi non lo faccio per il gaming, ma dato che devo farlo e che comunque sono un appassionato videogiocatore, non vorrei essere penalizzato dal lato ludico....
poi vorrei domandarvi un'altra cosa: nel gaming (ovviamente tralasciando i discorsi sulla qualità d'immagine importantissima anch'essa), la differenza di risposta tra 5ms e 2ms si nota tanto?:
Hei hei DREW.. vieni a trovarmi a casa mia visto che abito solo a 2km da casa tua..... :doh: che da quella volta e' passato un anno...........:mbe:
ragazzi, per me la mia 5870 ha qualcosa che non va... già in passato se vi ricordate aveva fatto una giornata no con disastri continui.. ora faccio andare Risen e non mi aspettavo dei cali a 50 fps... poi allora per curiosità ho provato a portarla al limite per le vapor, cioè 900 la gpu e 1300 la memoria... risultato: mi sfarlalla tutto il desktop :mbe: non ho ancora osato a provarla con i giochi... mi sembra un pò strano che a 900 fa artefatti in idle visto alcune gpu che passano il ghz... mo sono curioso di provare un gioco in clock... bha... provo subito e vi faccio sapere. poi vedremo se è il caso di portarla indietro :muro:
fr4nc3sco
26-01-2010, 21:29
ragazzi, per me la mia 5870 ha qualcosa che non va... già in passato se vi ricordate aveva fatto una giornata no con disastri continui.. ora faccio andare Risen e non mi aspettavo dei cali a 50 fps... poi allora per curiosità ho provato a portarla al limite per le vapor, cioè 900 la gpu e 1300 la memoria... risultato: mi sfarlalla tutto il desktop :mbe: non ho ancora osato a provarla con i giochi... mi sembra un pò strano che a 900 fa artefatti in idle visto alcune gpu che passano il ghz... mo sono curioso di provare un gioco in clock... bha... provo subito e vi faccio sapere. poi vedremo se è il caso di portarla indietro :muro:
ma madari nn regge i 1300 di ram non ci hai pensato?
ma madari nn regge i 1300 di ram non ci hai pensato?
si ma è strano .. a def sta a 1250, non è che l'ho alzata di chissà quanto...
fr4nc3sco
26-01-2010, 21:35
si ma è strano .. a def sta a 1250, non è che l'ho alzata di chissà quanto...
be prova 900 1250 e vedrai problemi 0 del resto le ram sono certificate proprio come 1250 se nn erro
be prova 900 1250 e vedrai problemi 0 del resto le ram sono certificate proprio come 1250 se nn erro
il problema persiste.. se adesso metto a def e lo fa ancora già domani la porto indietro.... non mi interessa se non mi ridà una vapor ma la scheda la devo avere il prima possibile :D
dreadreaper
26-01-2010, 22:02
il problema persiste.. se adesso metto a def e lo fa ancora già domani la porto indietro.... non mi interessa se non mi ridà una vapor ma la scheda la devo avere il prima possibile :D
Ciao , ma utilizzi amd gpu x occare?? Se usi quello , allora sta li il problema dello sfarfallo in 2d ;)
Ciao , ma utilizzi amd gpu x occare?? Se usi quello , allora sta li il problema dello sfarfallo in 2d ;)
nono nn so neanche cos'è.. i giochi vanno in clock.. è solo il desk che ha problemi... rimettendo tutto a def funziona tutto alla perfezione.. domani provo a staccare il secondo monitor che lavora a frequenze diverse... me la terrò a def che devo fare.. tanto per andare va bene anche così...
dreadreaper
27-01-2010, 02:01
nono nn so neanche cos'è.. i giochi vanno in clock.. è solo il desk che ha problemi... rimettendo tutto a def funziona tutto alla perfezione.. domani provo a staccare il secondo monitor che lavora a frequenze diverse... me la terrò a def che devo fare.. tanto per andare va bene anche così...
Prova con il monitor allora ...senno tienila a def e via ;)
Ragazzi, allora che dite? Oggi c'è qualche possibilità che vengano alla luce i 10.1? :D
:rotfl:
qualcuno qui rischia la pazzia eh? :asd:
:rotfl:
vabbè non che con le gtx285 e 295 che ho avuto non avessi problemi di "stop the drivers" con win7 passando da 3d a 2d!
?? WHAT??:confused:
nn è ke poi auitarmi a capire il xk dei miei poki fps??
Andrea deluxe
27-01-2010, 13:36
Ragazzi, allora che dite? Oggi c'è qualche possibilità che vengano alla luce i 10.1? :D
alla fine scopriremo che si passa direttamente ai 10.2 :D
alla fine scopriremo che si passa direttamente ai 10.2 :D
lo detto anche io ieri, comincia ad essere possibile come cosa ;)
Ma addirittura pazzia no dai! Anche perchè mi sto dedicando a dei lavori di manutenzione al interno del case per cui non è che sia proprio una necessità! ;)
Eheh.. Guarda se inglobassero il lavoro di ottimizzazione di due mesi ci potrebbe anche stare :Prrr:
Guarda io chiedo semplicemente perchè vorrei ripulire il mio sistemuzzo!! Non mi va di formattare adesso e poi magari stasera devo togliere i vecchi driver e mettere i nuovi. :D :sofico:
si è stato il mio dilemma anche lo scorso weekend, poi ho deciso di formattare, tanto non è che ti cambia molto l'aggiornamento dei driver, però capisco quello che intendi ;)
BioShock3|)
27-01-2010, 14:04
Salve a tutti,
avete per caso un'idea su come risolvere questo mio problema? Allora..installo Fallout 3. Tutto liscio, risoluzione impostata 1920*1080. Solo che per problemi di freeze e conflitti con UAC e balle varie, decido di disinstallare e reinstallare in un'altro percorso, che non sia Program Files (x86)\...\..etc etc, così come ho letto su molti forum in rete.
Adesso il problema è che non riesco andare oltre i 1600*1200 nelle impostazioni... Anche scegliendo 16:9. Nulla di nulla.
Il monitor è un VH246 Asus, 16:9, 1920*1080. Ho Windows 7 64bit, i catalyst 9.12 e il resto in firma.
Per altre delucidazioni chiedete pure.
Grazie infinite a tutti.
Iantikas
27-01-2010, 14:23
Salve a tutti,
avete per caso un'idea su come risolvere questo mio problema? Allora..installo Fallout 3. Tutto liscio, risoluzione impostata 1920*1080. Solo che per problemi di freeze e conflitti con UAC e balle varie, decido di disinstallare e reinstallare in un'altro percorso, che non sia Program Files (x86)\...\..etc etc, così come ho letto su molti forum in rete.
Adesso il problema è che non riesco andare oltre i 1600*1200 nelle impostazioni... Anche scegliendo 16:9. Nulla di nulla.
Il monitor è un VH246 Asus, 16:9, 1920*1080. Ho Windows 7 64bit, i catalyst 9.12 e il resto in firma.
Per altre delucidazioni chiedete pure.
Grazie infinite a tutti.
se ti colleghi ad internet e tramite game for windows live gli fai scaricare l'aggiornamento poi le puoi impostare...
...altrimenti se non ti è possibile caricare la patch per le ris fullHD o superiori devi impostarle dal file di config del gioco
BioShock3|)
27-01-2010, 14:28
se ti colleghi ad internet e tramite game for windows live gli fai scaricare l'aggiornamento poi le puoi impostare...
...altrimenti se non ti è possibile caricare la patch per le ris fullHD o superiori devi impostarle dal file di config del gioco
1920*1080 riesco ad impostarlo dal file ini.
Però perchè questo problema non si è presentato subito?
Cioè ho installato il gioco, installato GFWL dal sito ufficiale (perchè dava errore xlive.dll e qualcos'altro), avvio e andava tutto benissimo (senza collegarmi al GFWL). La versione è l'ultima..la 1.7.03 se non sbaglio.
Adesso provo a disinstallare completamente per l'ennesima volta, compreso anche il GFWL e vedo se c'è ancora il problema.
eyefinity prevede l'espansione su più schermi,
per il campo videoludico si rende necessaria la presenza di 3 schermi uguali (o con la stessa risoluzione) cosa che risultava un po limitata in quanto la presenza di 2 porte adattabili ed una forzatamente DP (DisplayPort) rendeva necessario l'acquisto di almeno uno schermo DisplayPort.
Sapphire ha fatto uscire un adattatore attivo da DisplayPort a DVI quindi l'Eyefinity diventa fattibilissimo.
grazie mille per l'informazione, ho fatto una ricerca e sono riuscito a trovare un negozio che li vende sciolti, quindi non penso di avere problemi con l'eyefinity...
il tuo monitor è si un 2ms di tempo di risposta ma GTG (ossia Grey-to-Grey)
la maggior parte dei monitor è 2ms GTG quindi nulla di speciale
(non per minimizzare il fido samsung, niente di personale :D )
nessun problema, anzi, non sono esperto per quanto riguarda i monitor, una capra tibetana ne sa di più di me :D per questo chiedo...
comunque la differenza non si nota, primo perchè l'occhio non è sensibile ad un tempo di refresh così breve e per secondo perchè ormai gli schermi LCD & Co. si sono abbastanza uniformati, anche il peggiore degli LCD usciti in questi ultimi 2 anni si salvano abbastanza in termini di tempo di risposta.
Potresto prenderne uno uguale(150€)o e poi in mezzo metti un Dell 24" fullHD da 600€ con il DP
oppure più uniformemente prendi 3 22" full HD dotati di dp rivendendo il tuo per un totale di 350€
infatti penso che ne prenderò 3 uguali, per una questione di comodità di forma del desktop...
Hei hei DREW.. vieni a trovarmi a casa mia visto che abito solo a 2km da casa tua..... :doh: che da quella volta e' passato un anno...........:mbe:
eh...ho avuto, ed ho tutt'ora, un po di problemi familiari....il tempo libero scarseggia purtroppo...
_andrea_
27-01-2010, 14:35
Guarda ho messo gli RC2 giusto per vedere come vanno :D
Inganniamo l'attesa anche perchè negli RC1 c'era qualche bug.
Facci sapere come vanno ;)
Anche io sono in attesa di formattare e fare un'installazione pulitissima in vista dei prossimi titoli di febbraio!
Guarda ho messo gli RC2 giusto per vedere come vanno :D
Inganniamo l'attesa anche perchè negli RC1 c'era qualche bug.
come ti sembrano?
Devo dire che vanno più o meno come gli RC1, salvo qualche bug in meno anche se il mio sistema ormai è talmente instabile che DIRT 2 da proprio i numeri. ;)
Vabbè aspettiamo.. :D
che OS hai?
Windows 7 Ultimate (64 Bit)
anche io, non è facile renderlo instabile, che ci hai combinato? :)
Niente di che, metti e togli driver di continuo per fare test, fai pulizia, usa programmi di terze parti per forzare i giochi, mettiamoci pure 7 che ogni tanto da i numeri sono arrivato ad un punto in cui in DIRT 2 se non c'è il vsync funziona lo stesso e male e se lo metto e tolgo mi da schermo nero. ;)
Non rimane altro che fare il formattone :D
mi sa di si :)
BioShock3|)
27-01-2010, 15:38
Grazie mille! Avevi perfettamente ragione! Aggiornato tramite Live e adesso le risoluzioni giuste ci sono.
Grazie ancora!
Niente di che, metti e togli driver di continuo per fare test, fai pulizia, usa programmi di terze parti per forzare i giochi, mettiamoci pure 7 che ogni tanto da i numeri sono arrivato ad un punto in cui in DIRT 2 se non c'è il vsync funziona lo stesso e male e se lo metto e tolgo mi da schermo nero. ;)
che smanettone che 6 :D
Andrea deluxe
27-01-2010, 16:25
e' un toccasana....
Facci sapere come vanno ;)
Anche io sono in attesa di formattare e fare un'installazione pulitissima in vista dei prossimi titoli di febbraio!
pure io ho messo gli RC2, gli RC1 li ho saltati proprio perchè tutti dicevano che avevano problemi...
comunque non ho nessun problema, per ora, con i titoli che ho ora installato tra i quali:
- Crysis
- Dirt2
- Left4Dead 1 e 2
- NFS Shift
- Bioshock (ma ormai... :rolleyes: )
e' un toccasana....
anche quanto suggerito dal tuo avatar lo è :rotfl::
http://www.hwupgrade.it/forum/customavatars/avatar125227_26.gif
pure io ho messo gli RC2, gli RC1 li ho saltati proprio perchè tutti dicevano che avevano problemi...
comunque non ho nessun problema, per ora, con i titoli che ho ora installato tra i quali:
- Crysis
- Dirt2
- Left4Dead 1 e 2
- NFS Shift
- Bioshock (ma ormai... :rolleyes: )
anche quanto suggerito dal tuo avatar lo è :rotfl::
http://www.hwupgrade.it/forum/customavatars/avatar125227_26.gif
e ci mancherebbe, sono tutti in circolo da un pezzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.