View Full Version : [Thread Ufficiale] Ati Radeon HD 5870
Alekos Panagulis
28-04-2010, 17:46
quoto tutto ovviamente! :read:
30 fps = schifo, forse no...certamente non è il massimo! :stordita: Con crysis ad esempio 30 fps era grasso che cola! :D
io a 30 fps in crysis con la hd 5870 giocavo da dio,mo non so se dipende da gioco a gioco....se scendeva oltre i 25 rallentava
Non avete mai visto crysis a 50-60 fps. E' un altro gioco.
Si sa che specifiche ha usato il tizio che ha postato il video?
I tag del video sono "Metro2033 Metro 2033 ATI 5870 ATI5870 XFX5870 XFX 1GB GDDR5 Intel Q8200 HD DX11 Panasonic DMC-FH3".
Non ci credo, il Q8200, allora ho speranza!! :fagiano:
TheDarkAngel
28-04-2010, 17:50
tutti fan dello slide motion? :asd:
curiosità: crysis a 50 fps :mc: con quale scheda attuale si ottiene? (Togliendo gli sli e i crossfire che non mi interessano proprio. Costano tanto e consumano parecchio).
Comunque, con tutto il rispetto, state dicendo un sacco di sciocchezze su fluidità e fps: uno sparatutto non frenetico come Crysis o Metro 2033 è perfettamente giocabile a 30 fps fissi.
Poi, vabbè, 60 o più sono MOLTO meglio.
Ma dire che un gioco a 30fps rallenta è una cosa inesatta: la velocità è la stessa, la fluidità ovviamente no.
I tag del video sono "Metro2033 Metro 2033 ATI 5870 ATI5870 XFX5870 XFX 1GB GDDR5 Intel Q8200 HD DX11 Panasonic DMC-FH3".
Non ci credo, il Q8200, allora ho speranza!! :fagiano:
Non ci credo neanche se vedo, mi spiace....
con la mia config in firma + la vga a 940/1300 con tutto al max TUTTO faccio 15 fps con i 10.4
Mi spiace ma con un video spicciolo del genere non me la bevo....
EDIT: leggo ora che si parla di HIGH e non di VERY HIGH, allora inizia ad essere giocabile (sulla mia config, non so sul Q8200)
quoto tutto ovviamente! :read:
30 fps = schifo, forse no...certamente non è il massimo! :stordita: Con crysis ad esempio 30 fps era grasso che cola! :D
a me crysis va bene anche con codesti frames.. una variazione tra 30-40 diciamo.. in altri giochi mi servono + frames invece.
Crysis è un'eccezione. Infatti anche a 25-30 è molto fluido rispetto ad altri fps che con lo stesso numero di frame scattano incredibilmente.
già ;)
curiosità: crysis a 50 fps :mc: con quale scheda attuale si ottiene? (Togliendo gli sli e i crossfire che non mi interessano proprio. Costano tanto e consumano parecchio).
nessuna.. la 480GTX dovrebbe essere quella che lo gestisce meglio...
Alekos Panagulis
28-04-2010, 18:38
Solo CF e SLI.
Orkozzio
28-04-2010, 19:03
Sono usciti i 10.4 official!!!:cool:
kinotto88
28-04-2010, 19:06
meglio tardi che mai..:asd:
in download..:fagiano:
linkate raga, sono pigro stasera:p
Fatal Frame
28-04-2010, 19:16
Il CCC 10.4 domani ... :mc:
Angelonero87
28-04-2010, 19:17
linkate raga, sono pigro stasera:p
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx
si testa immediatamente, anche se di problemi non ne ho mai avuti con niente...
Prince Rhaegar
28-04-2010, 19:34
Scaricati ed installati, dopo il riavvio nessun problema di sorta.
Non che prima ne avessi eh :cool:
Zodd_Il_nosferatu
28-04-2010, 19:34
i catalyst 10.4 ufficiali sono più vecchi dei 10.4a
Iantikas
28-04-2010, 19:39
con una HD5870 ci giochi a 1920x1200 16xAF con le impo al max ma senza AA...in questa maniera stai sicuro di star sempre sopra i 30fps e solitamente sui 40/50fps...
...l'AA nn'è in grado di tenerlo fluidamente...inoltre attivandolo personalmente trovo che peggiora l'IQ anzichè migliorare perchè si attiva il normale MSAA che agisce sui poligono e si disattiva invece l'EDGE AA che è un "AA software" di crysis che agisce sulla vegetazione e texture trasparenti...
...dato che a farla da padrona son proprio questo tipo di texture imho l'IQ è migliore con AA disattivo (a meno che la gpu sia in grado di garantire fluidità con AA particolari tipo il CSAA di nvidia o l'edge detect di ati, ma a valori rispettivamente di 16x e 12x o superiori...solo con AA così elevati si riesce ad ottenere un IQ in tutto superiore al no aa di crysis)...
...ciao
BioShock3|)
28-04-2010, 19:41
Ciao a tutti,
Un piccolo aiuto riguardo al framerate con Crysis...Per riassumere in poche parole, ho acquistato questo titolo a pochi euro per giocarlo finalmente come si deve..o meglio era questa la mia intenzione dato che è il più delle volte ingiocabile (framerate stabile intorno ai 20/25fps con picchi di 35/40fps).
Configurazione (come da firma):
- Phenom X4 920 @ 3,2GHz
- 2*2Gb DDR2-800
- HD5870 (Catalyst 10.3)
- Windows 7 Professional 64bit
Impostazioni Crysis (1.2.1, ultima versione)
- Risoluzione: 1920*1080 / DX10 64bit / Tutto al massimo (tranne il blur disattivato) / AA 0x / AF ? (Da Catalyst è impostato come controllato dall'applicazione, suppongo sia 16x) Con il bench integrato questi i risultati: Min 18 / Avg 37 / Max 48. Ma sono molte di più le situazioni in cui il framerate è inchiodato sui 20fps.
Il gioco come dicevo è a tratti molto scattoso, tra l'altro alcune volte si pianta di punto in bianco, sballando anche le impostazioni di luminosità in ambiente desktop. E Windows riporta in una finestra un messaggio su un calo di prestazioni con la trasparenza delle finestre attivata.
Spero di essere stato conciso, chiaro e preciso.
PS: Spero di non aver sbagliato thread. Ho già postato nel thread tecnico di Crysis ma non ho ottenuto risposta. Chiedo venia per il crossposting.
Grazie per ogni info.
Ciao.
jall1970
28-04-2010, 19:54
Ciao a tutti,
Un piccolo aiuto riguardo al framerate con Crysis...Per riassumere in poche parole, ho acquistato questo titolo a pochi euro per giocarlo finalmente come si deve..o meglio era questa la mia intenzione dato che è il più delle volte ingiocabile (framerate stabile intorno ai 20/25fps con picchi di 35/40fps).
Configurazione (come da firma):
- Phenom X4 920 @ 3,2GHz
- 2*2Gb DDR2-800
- HD5870 (Catalyst 10.3)
- Windows 7 Professional 64bit
Impostazioni Crysis (1.2.1, ultima versione)
- Risoluzione: 1920*1080 / DX10 64bit / Tutto al massimo (tranne il blur disattivato) / AA 0x / AF ? (Da Catalyst è impostato come controllato dall'applicazione, suppongo sia 16x) Con il bench integrato questi i risultati: Min 18 / Avg 37 / Max 48. Ma sono molte di più le situazioni in cui il framerate è inchiodato sui 20fps.
Il gioco come dicevo è a tratti molto scattoso, tra l'altro alcune volte si pianta di punto in bianco, sballando anche le impostazioni di luminosità in ambiente desktop. E Windows riporta in una finestra un messaggio su un calo di prestazioni con la trasparenza delle finestre attivata.
Spero di essere stato conciso, chiaro e preciso.
PS: Spero di non aver sbagliato thread. Ho già postato nel thread tecnico di Crysis ma non ho ottenuto risposta. Chiedo venia per il crossposting.
Grazie per ogni info.
Ciao.
hai installato le patch del gioco...a me dopo averle installate il gioco mi è cambiatototalmente,,,
sono 3 patch per crysis e una per wared...
sto scaricando i 10.4....
ma raptor come mai trovo sempre questo
Mass Effect 2 Hotfix Driver
Hotfix KB Article
ancora non ho capito se bisogna installarlo o no....
qualcuno duice di si altri di no...ma se non fosse piu necessario pechè perennemente lo trovo in prima pagina dei driver sempre???
Zodd_Il_nosferatu
28-04-2010, 19:56
Perdonami, ma non iniziamo a dire fesserie! I 10.4 Ufficiali sono i driver 10.4a certificati. Ho controllato la release note e contengono tutte le migliorie apportate fino al 21 Aprile.
Potete tranquillamente installare gli ufficiali! ;)
ma per favore... informati prima di parlare...
i catalyst 10.4 sono datati 6 aprile, i catayst 10.4a sono datati 19 aprile...
@CatalystMaker I guess the fix for BC2 loading times for cards other than the 5XXX's didn't get in the WHQL 10.4? ME - correct
BioShock3|)
28-04-2010, 19:57
hai installato le patch del gioco...a me dopo averle installate il gioco mi è cambiatototalmente,,,
sono 3 patch per crysis e una per wared...
Si la prima volta l'ho avviato liscio senza patch giusto per ingannare il tempo mentre scaricavo le tre patch. Poi le ho installate. Come ho scritto, è il gioco è alla versione 1.2.1.
Non so se c'entra o meno...ma GPU-Z e il CCC non mi rilevano una HD5870, ma un generico 5800 Series. Può essere sintomo di qualche problema SW?
Grazie ancora per le risposte.
jall1970
28-04-2010, 20:03
Si la prima volta l'ho avviato liscio senza patch giusto per ingannare il tempo mentre scaricavo le tre patch. Poi le ho installate. Come ho scritto, è il gioco è alla versione 1.2.1.
Non so se c'entra o meno...ma GPU-Z e il CCC non mi rilevano una HD5870, ma un generico 5800 Series. Può essere sintomo di qualche problema SW?
quello è normale...le nostre anche per amd sono serie 5xxx...
tranquillo...
adesso non ho crysis installato domani lo installo di nuovo e provo, comunque ho ricordo che non andava accio, un po "strano"
ma come mi hanno detto tutti lascia perdere crysis è un gioco strano e non fa testo...
domani ricordami tutto che vedro di fare nuovi bench...
jall1970
28-04-2010, 20:03
Personalmente io installerei soltanto i 10.4 ufficiali e i profili! Le ottimizzazioni come ho sempre detto vengono incluse negli ultimi driver. ;)
ok grazie.
no è normale
crysis lascialo perdere se vuoi giocare usa warhead.
jall1970
28-04-2010, 20:08
devo quotare m1mmo888...
crysis è bellissimo..ma fatto con i piedi...
forse ci vorranno altri 2 step di schede video epr giocardci lisci...
scusate qualcuno installa anche l'idravision??
se si a cosa serve??'
BioShock3|)
28-04-2010, 20:09
no è normale
crysis lascialo perdere se vuoi giocare usa warhead.
Infatti...così come sono parecchi strani i commenti e i bench in rete...alcuni riportano anche framerate superiori ai 45/50 fps...pura utopia per il sottoscritto.
Vedrò di procurarmi Warhead, non penso costi molto adesso (considerando che Crysis l'ho pagato 7.90€).
Comunque tutto sommato pensavo di poter reggere questo titolo dopo aver speso 350€ di scheda video (uscita più di 2 anni dopo il gioco). Metro 2033 in DX11, con qualche opzione disattivata, non fa una piega. Crysis invece da poche soddisfazioni..
Grazie comunque a tutti dei chiarimenti.
Zodd_Il_nosferatu
28-04-2010, 20:14
Ancora con questa storia della sigla e della data! Qui siamo rimasti ancora ai tempi del Medioevo. Povera Italia mia...
Se ti degnassi di leggere la nota a corredo dei 10.4 capiresti quanto sopra affermato ma la pigrizia purtroppo capisco sia una brutta malattia.
I driver del 21 Aprile, rilasciati da AMD e quindi non il pacchetto di 400Mb rilasciato il 19 da "ignoti" (informati meglio te che a quando vedo sei rimasto parecchio indietro) sono stati rilasciati con una sola miglioria ovvero quella di supportare l ottimizzazione dei caricamenti di bad company 2 anche su schede serie 2000 / 3000 e 4000.
Nella nota riporta chiaramente che questi driver ufficiali contengono questa ottimizzazione. ;)
Non aggiungo altro.
EDIT:
Known Issues Under All Windows Operating Systems
The following section provides a summary of open issues that may be experienced under
the Windows operating system in the latest version of Catalyst™. These include:
�� Loading time between maps in "Battlefield 2: Bad Company" may be long for ATI
Radeon™ HD 2000, 3000 and 4000 Series
non ci arrivi? :asd:
known issues vuol dire: PROBLEMA CONOSCIUTO...
NON PROBLEMA RISOLTO...
infatti se vai a leggere bene c'è scritto che i driver contengono l'ottimizzazione "SOLO" per le schede 5x00...
direttamente dal twitter di catalyst maker:
RT @tyhopkin:I guess the fix for BC2 loading times for cards other than the 5XXX's didn't get in the WHQL 10.4? ME
@CatalystMaker: correct
Zodd_Il_nosferatu
28-04-2010, 20:15
Un secondo... devo correggere la mia ultima affermazione in merito al problema estrapolato dalla nota. La stanchezza fa brutti scherzi.
I driver del 21 Aprile sono leggermente più nuovi degli ufficiali ma includono soltanto caricamenti più veloci in Bad Comany 2 per la serie 2000 / 3000 / 4000
Per chi ha la serie 5000 può usare tranquillamente i driver ufficiali.
Per questo disguido mi scuso con l utente "Zodd_Il_nosferatu"
Il problema sarà inserito nei 10.5 ufficiali. Nel frattempo chi ha quelle serie e gioca a BC 2 installasse i 10.4a ;)
np... tutto apposto e amici come prima :O
Zodd_Il_nosferatu
28-04-2010, 20:28
Ma quelli di ATI si sono fumati qualcosa? :D
RILASCIATI NUOVI DRIVER 10.4a del 27 APRILE.
Correggono i problemi legati a Splinter Cell.... Stuttering... :D
Qui trovato il link:
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATI-Catalyst-10-4-a-Hotfix.aspx
Pare siano gli stessi del 21 ma hanno cambiato il changelog! O devono ancora inserirli forse. ;)
:rotfl: non ci credo
se mettono questi nuovi me la taglio
lol raga non ci capisco piu' nulla ;)
io lascio io 10.4a che ho su ora intanto
scaricati 10.4 e appprofiles
go to inst :D
DarkNiko
28-04-2010, 21:56
Io ho notato un decremento nell'indice di prestazioni di Windows 7 ma solo per quanto riguarda il disco rigido. Presumo che le due cose siano scorrelate, ma con i vecchi drivers beta avevo un punteggio sull'hd più alto.
Non che me ne importi molto, però trovo si tratti di una strana e alquanto insolita coincidenza. :mbe:
kinotto88
28-04-2010, 22:22
Qualcuno ha provato a crearsi un bios custom con rbe?
me ne sono fatto uno a 900/1250 editando il reference solo per ciò che riguarda le frequenze e la tensione del 3d impostandola a 1.162v..
ho notato che le tensioni in full non vengono settate correttamente..praticamente qualsiasi sia il valore impostato all'atto della creazione del bios viene ignorato e settata la tensione di def. per il 3d..
guardando su altri forum ho scoperto che si tratta di un problema comune..
per alcune xfx reference sembra non sia possibile editare con rbe il voltaggio in full, come se fosse ignorato o inaccessibile a rbe il registro deputato a tenere il valore della tensione che viene in ogni caso impostata 1.125v
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=245859
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=115927
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=120022
:help:
Andrea deluxe
28-04-2010, 22:26
Qualcuno ha provato a crearsi un bios custom con rbe?
me ne sono fatto uno a 900/1250 editando il reference solo per ciò che riguarda le frequenze e la tensione del 3d impostandola a 1.162v..
ho notato che le tensioni in full non vengono settate correttamente..praticamente qualsiasi sia il valore impostato all'atto della creazione del bios viene ignorato e settata la tensione di def. per il 3d..
guardando su altri forum ho scoperto che si tratta di un problema comune..
per alcune xfx reference sembra non sia possibile editare con rbe il voltaggio in full, come se fosse ignorato o inaccessibile a rbe il registro deputato a tenere il valore della tensione che viene in ogni caso impostata 1.125v
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=245859
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=115927
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=120022
:help:
io con la mia vecchia asus reference..... stesso problema.
flashato 10 bios....
stessa solfa....
kinotto88
28-04-2010, 22:44
io con la mia vecchia asus reference..... stesso problema.
flashato 10 bios....
stessa solfa....
che palle..una bella scocciatura..:rolleyes:
Andrea deluxe
28-04-2010, 22:57
che palle..una bella scocciatura..:rolleyes:
sinceramente mi ci sarei voluto divertire...
ma sono rimasto come te....
kinotto88
28-04-2010, 23:14
sinceramente mi ci sarei voluto divertire...
ma sono rimasto come te....
andrò avanti di profili..:rolleyes:
lol raga non ci capisco piu' nulla ;)
io lascio io 10.4a che ho su ora intanto
che c'è da capire, c'era chi denigrava ati che faceva 1 driver al mese, ora ne fa 5 o 6 e non capite, installa i driver 10.4a del 27 Aprile e stai a posto
;)
iNfectedMachine
28-04-2010, 23:31
ho installato i nuovi 10.4 e finalmente mi ha risolto il problema del driver audio hdmi che ora funziona perfettamente.
l'unico problema è ancora sto maledetto stuttering in cod4 nel multiplayer oltre al punkbuster che mi caccia xke va in conflitto coi program/driver. boooh.
essence1
28-04-2010, 23:37
giusto. io installo una volta al mese e chiuso :gluglu: così non ci penso più.
bella raga dove li posso scarica gli ultimi driver? io ho i 10.4b sono usciti di nuovi?grazie
sul sito amd mi dice server error
Infatti...così come sono parecchi strani i commenti e i bench in rete...alcuni riportano anche framerate superiori ai 45/50 fps...pura utopia per il sottoscritto.
Vedrò di procurarmi Warhead, non penso costi molto adesso (considerando che Crysis l'ho pagato 7.90€).
Comunque tutto sommato pensavo di poter reggere questo titolo dopo aver speso 350€ di scheda video (uscita più di 2 anni dopo il gioco). Metro 2033 in DX11, con qualche opzione disattivata, non fa una piega. Crysis invece da poche soddisfazioni..
Grazie comunque a tutti dei chiarimenti.
Ragazzi ma quante pippe per sto crysis. Giocatelo con il tweak in dx9 in very high. Non cambia NIENTE e si sta tranquilli (con il mio sistema) a 50-55 fps con cali massimi a 45. ;)
Ps ho w7.
Ragazzi ma quante pippe per sto crysis. Giocatelo con il tweak in dx9 in very high. Non cambia NIENTE e si sta tranquilli (con il mio sistema) a 50-55 fps con cali massimi a 45. ;)
Ps ho w7.
e allora scaffale, possibile che ogni votla devo fare trucchettini ?
il gioco si installa e si lancia l'icona stop !
Anche con la 295 in COD4 online avevo lo stesso problema. Scatti e lag! In MW 2 invece di scatti se ne vedono molto meno. ;)
io ne avevo 0 di stuttering a cod4 in MP :D
Ragazzi con Metro 2033 in DirectX 11 a 1920x1080 cosa attivate/disattivate per avere un buon frame rate. Io su molto alto devo togliere qualcosina (come è ovvio che sia visto il motore grafico del gioco), perchè nonostante resti giocabile ogni tanto qualche leggero rallentamento lo ho.
Satellite86
29-04-2010, 09:54
Ragazzi con Metro 2033 in DirectX 11 a 1920x1080 cosa attivate/disattivate per avere un buon frame rate. Io su molto alto devo togliere qualcosina (come è ovvio che sia visto il motore grafico del gioco), perchè nonostante resti giocabile ogni tanto qualche leggero rallentamento lo ho.
Setta i dettagli su ALTO, inoltre DOF e DECORAZIONE mettili su attivi (ovviamente DX11)
Avrai la massima resa grafica ottinibile con ATI 5870 e un framerate medio intorno ai 35fps.
La modalita molto alto è supportata correttamente solo su configurazione Nvidia.
Basta che provi le mie affermazioni guardando gli effetti luce tra alto e molto alto...
Setta i dettagli su ALTO, inoltre DOF e DECORAZIONE mettili su attivi (ovviamente DX11)
Avrai la massima resa grafica ottinibile con ATI 5870 e un framerate medio intorno ai 35fps.
La modalita molto alto è supportata correttamente solo su configurazione Nvidia.
Basta che provi le mie affermazioni guardando gli effetti luce tra alto e molto alto...
io ho giocato in dettaglio molto alto, senza dof e decorazione e stavo sui 50 di media, il DOF e il tessellation sono 2 dettagli che non si vedono nemmeno col mciroscopio.
cosa vuol dire supportata da Nvidia ?
Satellite86
29-04-2010, 10:11
io ho giocato in dettaglio molto alto, senza dof e decorazione e stavo sui 50 di media, il DOF e il tessellation sono 2 dettagli che non si vedono nemmeno col mciroscopio.
cosa vuol dire supportata da Nvidia ?
Praticamente ho fatto delle prove settando al massimo tutto il settabile.
"mi scuso per il gioco di parole"
Allora in poche parole:
Mettendoci in una scena con ampi effetti di luce (esempio: nel primo capitolo quando si apre la porta ed entra "non ricordo il nome" con tutta la luce dietro) a molto alto gli effetti sono normali come in un gioco in DX10. Mettendo invece su ALTO si ha l'effetto vero del DOF con sfocature molto realistiche.
Un mio amico che ha una gtx480 ha questi effetti anche in settaggi "molto alto".
Per questo dico... per chi ha una ATI di fare queste prove per credermi.
Penso sia fatto proprio perché Metro è palesemente sponsorizzato da NVIDIA.
Basta guardare i requisiti minimi/consigliati/ottimali di ATI proprio non se ne parla.
kinotto88
29-04-2010, 10:16
io ci gioco su alto in dx11 tesselletion abilitato, MSAA 4x e dof disabilitato sui 50 medi senza sbalzi continui..cosa che capita col molto alto.
la resa è ottima..
Satellite86
29-04-2010, 10:18
io ci gioco su alto in dx11 tesselletion abilitato, MSAA 4x e dof disabilitato sui 50 medi senza sbalzi continui..cosa che capita col molto alto.
la resa è ottima..
Infatti senza dubbio il gioco settato su ALTO è la migliore esperienza... poi il DOF è soggettivo... ma gli effetti che offre a me piacciono moltissimo.
BioShock3|)
29-04-2010, 10:21
Ps ho w7.
Mah..ho provato a fare come dici tu. Ho disinstallato tutto, reinstallato con le 3 patch. Modificato i file .cfg, avviato il gioco sotto DX9 a 32bit ma niente da fare...ci sono sempre questi crolli a 20-25fps massimi...Non so come fate a non scendere mai sotto i 40/45fps :mbe: C'è sicuramente qualche problema nel mio sistema.
no scusa che vuol dire, io mi devo tenere le texure scrause e gli effetti di illuminazione castrati ' da alto a molto alto si nota la differenza.
Mah..ho provato a fare come dici tu. Ho disinstallato tutto, reinstallato con le 3 patch. Modificato i file .cfg, avviato il gioco sotto DX9 a 32bit ma niente da fare...ci sono sempre questi crolli a 20-25fps massimi...Non so come fate a non scendere mai sotto i 40/45fps :mbe: C'è sicuramente qualche problema nel mio sistema.
perchè loro giocano in dx9 oppure hanno moddato il gioco.
Satellite86
29-04-2010, 10:28
no scusa che vuol dire, io mi devo tenere le texure scrause e gli effetti di illuminazione castrati ' da alto a molto alto si nota la differenza.
Fai le prove come ho scritto sopra... (le texture con scheda ATI tra alto e molto alto non cambiano)
Provare per credere.
BioShock3|)
29-04-2010, 10:30
perchè loro giocano in dx9 oppure hanno moddato il gioco.
No non mi sembra...io forzo sotto DX9 impostando tutto su 'Elevato' (e non Massimo). Però dai file .cfg si fa in modo che ci siano sempre gli effetti DX10 ottenibili solo sotto Vista/7 (se si gioca con XP) con il dettaglio impostato su 'Massimo'.
Spero di essermi spiegato in modo chiaro.
A questo punto lo giocherò su Alto ma mi sembra di aver proprio buttato via 350€ per la HD5870...
Fai le prove come ho scritto sopra... (le texture con scheda ATI tra alto e molto alto non cambiano)
Provare per credere.
no no cambiano eccome, non tanto le texure perchè non le noti, ma le illuminazioni sì.
non parlo dei fasci di luce ma le illuminazioni all'interno degli avamposti ad esempio, lì si nota.
Satellite86
29-04-2010, 10:38
no no cambiano eccome, non tanto le texure perchè non le noti, ma le illuminazioni sì.
non parlo dei fasci di luce ma le illuminazioni all'interno degli avamposti ad esempio, lì si nota.
Dici? mmm
Oggi cercherò di controllare meglio... però se metto molto alto il DOF non mi si attiva... e le luci rimangono uguali a quando metto su ALTO.
Comunque appena torno a caso faccio le prove che mi dici e poi ti faccio sapere.
Dici? mmm
Oggi cercherò di controllare meglio... però se metto molto alto il DOF non mi si attiva... e le luci rimangono uguali a quando metto su ALTO.
Comunque appena torno a caso faccio le prove che mi dici e poi ti faccio sapere.
a sto punto buttalo io non ho speso 350e per non usare il massimo.
fra l'altro il dof è da vomito come effetto la sfocatura c'è già e mi basta quella, tessellation manco si vede, ( si nota solo nei porta oggetti che ha il tuo compagno sulla tuta e ovviamente devi star lì a fissarlo bene sennò.....
Satellite86
29-04-2010, 10:46
a sto punto buttalo io non ho speso 350e per non usare il massimo.
Non te la prendere non ti sto offendendo ma il tuo ragionamento è sbagliato... Come se comprassi un ferrari... mica perché lo hai pagato tanto puoi farci qualsiasi tipo di strada...
Metro2033 è stato sviluppato per le schede nvidia... quindi non vuol dire che una scheda ATI ti possa garantire il massimo.
Non te la prendere non ti sto offendendo ma il tuo ragionamento è sbagliato... Come se comprassi un ferrari... mica perché lo hai pagato tanto puoi farci qualsiasi tipo di strada...
Metro2033 è stato sviluppato per le schede nvidia... quindi non vuol dire che una scheda ATI ti possa garantire il massimo.
non ho detto ciò.
ho detto che io se ci gioco prima di tutto imposto i dettagli al massimo, che poi funzionino al 100% o meno è un discorso a parte, problemi di driver ATI ( te pareva ) però intato li imposto visto che la differenza c'è comunque.
se in quel dettaglio crea problemi, non si fa altro che togliere il disco dal lettore, rimetterlo in custodia, entrare nella sezione mercatino e vedere il prodotto, o comunque se hai steam vendi l'account.
Satellite86
29-04-2010, 10:54
non ho detto ciò.
ho detto che io se ci gioco prima di tutto imposto i dettagli al massimo, che poi funzionino al 100% o meno è un discorso a parte, problemi di driver ATI ( te pareva ) però intato li imposto visto che la differenza c'è comunque.
se in quel dettaglio crea problemi, non si fa altro che togliere il disco dal lettore, rimetterlo in custodia, entrare nella sezione mercatino e vedere il prodotto, o comunque se hai steam vendi l'account.
Per mia personale esperienza il gioco è godibile e merita anche (mi piace il genere) settandolo su ALTO e con tessellation e dof attivati.
Sapevo fin da subito che era un gioco "NVIDIA", quindi basta documentarsi prima di comprare qualcosa... Che è una pratica che dovrebbe fare chiunque prima di spendere soldi.
Non si può comprare a busta chiusa... per poi rivendere.
iNfectedMachine
29-04-2010, 10:58
meglio dire che nvidia investe nelle software house a differenze di ati,inoltre,quest'ultima deve puntare di più su quest'aspetto e risolvere immediatamente i problemi relativi ai frame instabili,stuttering.
Satellite86
29-04-2010, 11:01
meglio dire che nvidia investe nelle software house a differenze di ati,inoltre,quest'ultima deve puntare di più su quest'aspetto e risolvere immediatamente i problemi relativi ai frame instabili,stuttering.
Niente di più corretto.
Sono assolutamente d'accordo con te!
iNfectedMachine
29-04-2010, 11:06
Niente di più corretto.
Sono assolutamente d'accordo con te!
io non tifo per nessuna marca,trovo la cosa stupida,compro quello che mi aggrada e mi sembra adatta alle mie esigenze. non ero scettico a cambiale le gtx 275 con un unica 5870. fatto ciò ho avuto un esperienza negativa,in tutti quei titoli che gioco ho trovato microscatti e stuttering e ora sono costretto a perdere una somma su una vga che ho usato manco due settimane e prenderne un altra ma di tutt'altra società andando sicuramente un po meno in prestazioni. ma almeno gioco tranquillo senza rotture.
ecco i titoli con cui ho avuto un sacco di problemi:
cod4,bad company 2,crysis,metro 2033,aliens vs predator,stalker.
Satellite86
29-04-2010, 11:10
io non tifo per nessuna marca,trovo la cosa stupida,compro quello che mi aggrada e mi sembra adatta alle mie esigenze. non ero scettico a cambiale le gtx 275 con un unica 5870. fatto ciò ho avuto un esperienza negativa,in tutti quei titoli che gioco ho trovato microscatti e stuttering e ora sono costretto a perdere una somma su una vga che ho usato manco due settimane e prenderne un altra ma di tutt'altra società andando sicuramente un po meno in prestazioni. ma almeno gioco tranquillo senza rotture.
ecco i titoli con cui ho avuto un sacco di problemi:
cod4,bad company 2,crysis,metro 2033,aliens vs predator,stalker.
E fai benissimo, uno deve scegliere comunque il meglio per le proprie esigenze.
Io ho avuto sempre schede ATI ed una sola NVIDIA, anzi 2 con quella che ho adesso per il physx... e non ho mai avuto problemi con entrambe le marche.
Ho giocato a tutti i titoli che hai nominato sopra tranne COD4... e non ho avuto nessun problema.
Che problemi hai avuto? Stuttering?
guarda io sono il primo a dire che i driver di ATI specialemnte epr essere una relase avanzatissima fanno letteralmente uscire la diarrea dalla bocca, inutile negarlo e parlo da possessore, ogni volta devo star lì a tappare le falle con le pezze ovviamente ci metti 5sec a fare il tutto però prima di quei 5 sec devi perdere tempo a trovare il modo in cui impostare i programmini esterni e lì perdi anche 2-3 giornate a gioco, però credo di essere comunque uno di quelli che non ha mai avuto stuttering con ati e mi ritengo fortunato, l'unica cosa di buono sono le rpestazioni quello sì lo devo ammettere, sapevo che ati era così, io ho semplicemtne fatto una scelta, ho accettato di bestemmiare dietro i catalyst a patto di avere una vga superiore alla 470 allo stesso prezzo che sclada e consuma meno, stop, anche se però non sono soddisfatto al 100%, però con queste fermi sicneramente con quelle temperature non mi fidavo.
magnusll
29-04-2010, 11:16
Ancora piu' corretto sarebbe dire che nVidia paga mazzette alle software house per far si che i giochi vadano male sulle ATI. O ci vogliamo dimenticare della patch 1.2 di Assassin's Creed e dell' AA di Batman: Arkham Asylum?
Pensate che bellezza se ATI raccogliesse i vostri suggerimenti e cominciasse a fare lo stesso: dopo pochi mesi le due case si sarebbero spartite le software house a suon di mazzette, e avremmo meta' dei giochi che vanno uno schifo su schede ATI e l' altra meta' su schede nVidia. A quel punto bisognerebbe avere due PC per giocare, uno con dentro una ATI e l' altro con dentro una nVidia. Morale della favola: il gioco su PC morirebbe.
Se a voi personalmente non interessa ok, ma vedere glorificata e consigliata una politica sleale, illegale ed estremamente dannosa per i consumatori mi pare un tantinello troppo.
Ragazzi alla fine quali sono i 10.4 più aggiornati da mettere?
iNfectedMachine
29-04-2010, 11:18
E fai benissimo, uno deve scegliere comunque il meglio per le proprie esigenze.
Io ho avuto sempre schede ATI ed una sola NVIDIA, anzi 2 con quella che ho adesso per il physx... e non ho mai avuto problemi con entrambe le marche.
Ho giocato a tutti i titoli che hai nominato sopra tranne COD4... e non ho avuto nessun problema.
Che problemi hai avuto? Stuttering?
si stuttering. cod4 va letteralmente in contrasto coi driver e mi fa uscire dal gioco in continuazione,mai avuto sto problema coi driver nvidia.
su bad company invece durante il multi tutto liscio finchè alcune volte i frame impazziscono e da 120 scendono drasticamente a 59 anche se non è presente lag nella lobby,alcune volte,anche se quelle poche volte che l'ha fatto,la vga mi faceva ripetere la stessa immagine per due volte consecutive o più,con il risultato che sembrava un freeze. e sai com'è essendo un net gamer se nel multiplayer crepo per queste cavolate mi toccano i nervi e non ci vedo più.
Satellite86
29-04-2010, 11:22
si stuttering. cod4 va letteralmente in contrasto coi driver e mi fa uscire dal gioco in continuazione,mai avuto sto problema coi driver nvidia.
su bad company invece durante il multi tutto liscio finchè alcune volte i frame impazziscono e da 120 scendono drasticamente a 59 anche se non è presente lag nella lobby,alcune volte,anche se quelle poche volte che l'ha fatto,la vga mi faceva ripetere la stessa immagine per due volte consecutive o più,con il risultato che sembrava un freeze. e sai com'è essendo un net gamer se nel multiplayer crepo per queste cavolate mi toccano i nervi e non ci vedo più.
Bè certo in queste situazioni decisamente non va bene...
Però io anche gioco online a battlefield... e di questi problemi non ne ho.
Che poi è difficile capire da cosa dipenda... Su pc driver/antivirus/programmi vari capire di chi è la colpa è un terno a lotto...
A volte anche fraps o programmi per monitorare creano questi problemi.
iNfectedMachine
29-04-2010, 11:23
Ancora piu' corretto sarebbe dire che nVidia paga mazzette alle software house per far si che i giochi vadano male sulle ATI. O ci vogliamo dimenticare della patch 1.2 di Assassin's Creed e dell' AA di Batman: Arkham Asylum?
Pensate che bellezza se ATI raccogliesse i vostri suggerimenti e cominciasse a fare lo stesso: dopo pochi mesi le due case si sarebbero spartite le software house a suon di mazzette, e avremmo meta' dei giochi che vanno uno schifo su schede ATI e l' altra meta' su schede nVidia. A quel punto bisognerebbe avere due PC per giocare, uno con dentro una ATI e l' altro con dentro una nVidia. Morale della favola: il gioco su PC morirebbe.
Se a voi personalmente non interessa ok, ma vedere glorificata e consigliata una politica sleale, illegale ed estremamente dannosa per i consumatori mi pare un tantinello troppo.
inanzi tutto non mi interesso della questione e quindi non so se nvidia invia mazzette per far andare peggio le ati o se semplicemente paga le SH per avere le giuste ottimizazzione sulle sue vga. alla fine ogniuno può dire quello che vuole cosi come si fa sul lato politico e quindi non si capisce più chi ha ragione e chi torto.
a me,come consumatore,interessa solo che tutti i giochi mi vanno bene e non voglio rogne durante le sessioni in game.
quindi se alla fine nvidia fa quello che fa per far andare meglio le proprie vga a me non interessa,non è colpa mia ,e visto che in questo settore la cosa funziona cosi prendo quello che va meglio.
non so se mi spiego.
se tu un giorno ti compri una bella mercedes costosissima e poi nel tuo paese a dettar la legge è la mafia e quindi ti bucano sempre le gomme,dubito che continuerai a cambiarle ad infinito,ti prendi un altra macchina che fai prima.
sul piano ati-nvidia è la stessa cosa a parer mio.
iNfectedMachine
29-04-2010, 11:24
Bè certo in queste situazioni decisamente non va bene...
Però io anche gioco online a battlefield... e di questi problemi non ne ho.
Che poi è difficile capire da cosa dipenda... Su pc driver/antivirus/programmi vari capire di chi è la colpa è un terno a lotto...
A volte anche fraps o programmi per monitorare creano questi problemi.
anche questo è vero,ma se il sistema è rimasto lo stesso ed è stata fatta solo una regolare formattazione per cambio di driver,mi sa tanto che sono i driver ati.
ati nei driver ha problemi risalenti agli anni 90, quella se ne sbatte o non ne è in grado figurati i problemi saranno sempre quelli.
Satellite86
29-04-2010, 11:29
inanzi tutto non mi interesso della questione e quindi non so se nvidia invia mazzette per far andare peggio le ati o se semplicemente paga le SH per avere le giuste ottimizazzione sulle sue vga. alla fine ogniuno può dire quello che vuole cosi come si fa sul lato politico e quindi non si capisce più chi ha ragione e chi torto.
a me,come consumatore,interessa solo che tutti i giochi mi vanno bene e non voglio rogne durante le sessioni in game.
quindi se alla fine nvidia fa quello che fa per far andare meglio le proprie vga a me non interessa,non è colpa mia ,e visto che in questo settore la cosa funziona cosi prendo quello che va meglio.
non so se mi spiego.
se tu un giorno ti compri una bella mercedes costosissima e poi nel tuo paese a dettar la legge è la mafia e quindi ti bucano sempre le gomme,dubito che continuerai a cambiarle ad infinito,ti prendi un altra macchina che fai prima.
Purtroppo hai perfettamente ragione... è un discorso molto triste... e a volte anche svantaggioso per noi clienti... perché siamo "costretti" a comprare un prodotto invece di avere scelta... ma purtroppo è così che funziona.
magnusll
29-04-2010, 11:51
non so se mi spiego.
Per quanto riguarda se nVidia paghi mazzette o meno: la patch della Ubisoft su Assasin's Creed disabilitava il path di rendering DX 10.1 che in quel momento era disponibile sulle ATI ma non sulle nVidia.
Il codice era gia' stato scritto (funzionava con la patch precedente) per cui la Ubisoft non risparmiava un euro a disabilitarlo, anzi perdeva i soldi spesi nell' aver sviluppato quella feature. La scusa ufficiale era che il path in 10.1 aveva "bug di visualizzazione" ma *NESSUN UTENTE* che lo stava utilizzando se ne era accorto. Tra l' altro se il problema fosse realmente stato un possibile bug, alla ubisoft ci mettevano esattamente mezzo secondo a implementare un bottone nelle opzioni che abilitava o meno il DX 10.1, lasciando la scelta al singolo utente.
Adesso dimmi tu in che modo si giustifica una cosa simile con la storiella che nVidia "finanzia le software house per far andare meglio i giochi sulle proprie schede". Va bene il dubitativo, ma cerchiamo di non avere il prosciutto sugli occhi plz. Non e' che ci vuol tanto a capire come vanno le cose in realta'.
Per quanto riguarda il resto, non posso far altro che menzionare un semplice principio etico vecchio di qualche secolo ma sempre valido: se non sei sicuro se quel che fai e' giusto o meno, chiediti cosa accadrebbe se tutti adottassero quel comportamento. Se il risultato e' disastroso, il comportamento e' scorretto.
Vediamo un po' cosa succede se tutti rendono premiante il pagare le mazzette:
A) ATI perde ulteriormente market share anche avendo schede tecnologicamente migliori e commissiona un' indagine di mercato per capire perche'
B) scoperto che tutti gli utenti comprano nVidia grazie alle mazzette, sposta buona parte dei suoi investimenti in R&D al reparto "fondi neri illegali per mazzette alle software house"
C) dopo qualche mese, ATI e nVidia si dividono le software house in parti piu' o meno uguali tramite mazzette
D) meta' dei giochi che escono vanno una merda con schede ATI. L' altra meta' va una merda con schede nVidia. Gli utenti si rompono le palle e smettono di compare giochi su PC
E) il gioco su PC muore, e io, te e tutti gli altri utenti "furbi" che volevano il gioco perfetto QUI E ADESSO perche' chiaramente la vita e' priva di senso se Metro 2033 gira a 25 fps invece che 30 non giocano piu' ne' bene, ne' male. Semplicemente non giocano piu' a un cazzo (beh, rimangono sempre le console con le loro prestazioni da urlo...)
Ribadisco, ognuno e' libero di fare quel che vuole. Ma premiare un comportamento scorretto perche' fare qualche fps in meno a un videogioco risulta una "rinuncia insopportabile" per supportare un principio etico, beh... diciamo che purtroppo mi risulta perfettamente in linea con l'etica media italiana. E non aggiungo altro.
iNfectedMachine
29-04-2010, 12:00
Purtroppo hai perfettamente ragione... è un discorso molto triste... e a volte anche svantaggioso per noi clienti... perché siamo "costretti" a comprare un prodotto invece di avere scelta... ma purtroppo è così che funziona.
per ora ho risolto solo questione del pb in cod4,mi bannava non per via dei driver,quindi ritiro quello che ho detto sul problema conflitto driver-gioco,ma per via di msi afterburner. ma cmq il problema dello stuttering rimane. ad esempio in cod4 nella stanza quando entra gente lagga,e fin qui tutto a posto xke si sa come funziona la cosa. a questo punto sono entrato in un server con un solo giocatore,per i primi due minuti vi erano dei microscatti fastidiosi,dopo un po ha smesso come se si fosse stabilizzato per poi rifare la stessa cosa ogni tot di tempo.
cmq proprio xke non voglio penalizzare nessuna marca,appena mi arriva la gtx 470 provo anche con questa finchè ho bene a mente il problema,cosi vediamo a cosa è dovuto e lo risolvo una volta per tutte.
che c'è da capire, c'era chi denigrava ati che faceva 1 driver al mese, ora ne fa 5 o 6 e non capite, installa i driver 10.4a del 27 Aprile e stai a posto
;)
Parlavo delle date di uscita dei driver ;)
iNfectedMachine
29-04-2010, 12:02
Per quanto riguarda se nVidia paghi mazzette o meno: la patch della Ubisoft su Assasin's Creed disabilitava il path di rendering DX 10.1 che in quel momento era disponibile sulle ATI ma non sulle nVidia.
Il codice era gia' stato scritto (funzionava con la patch precedente) per cui la Ubisoft non risparmiava un euro a disabilitarlo, anzi perdeva i soldi spesi nell' aver sviluppato quella feature. La scusa ufficiale era che il path in 10.1 aveva "bug di visualizzazione" ma *NESSUN UTENTE* che lo stava utilizzando se ne era accorto. Tra l' altro se il problema fosse realmente stato un possibile bug, alla ubisoft ci mettevano esattamente mezzo secondo a implementare un bottone nelle opzioni che abilitava o meno il DX 10.1, lasciando la scelta al singolo utente.
Adesso dimmi tu in che modo si giustifica una cosa simile con la storiella che nVidia "finanzia le software house per far andare meglio i giochi sulle proprie schede". Va bene il dubitativo, ma cerchiamo di non avere il prosciutto sugli occhi plz. Non e' che ci vuol tanto a capire come vanno le cose in realta'.
Per quanto riguarda il resto, non posso far altro che menzionare un semplice principio etico vecchio di qualche secolo ma sempre valido: se non sei sicuro se quel che fai e' giusto o meno, chiediti cosa accadrebbe se tutti adottassero quel comportamento. Se il risultato e' disastroso, il comportamento e' scorretto.
A) ATI perde ulteriormente market share anche avendo schede tecnologicamente migliori e commissiona un' indagine di mercato per capire perche'
B) scoperto che tutti gli utenti comprano nVidia grazie alle mazzette, sposta buona parte dei suoi investimenti in R&D al reparto "fondi neri illegali per mazzette alle software house"
C) dopo qualche mese, ATI e nVidia si dividono le software house in parti piu' o meno uguali tramite mazzette
D) meta' dei giochi che escono vanno una merda con schede ATI. L' altra meta' va una merda con schede nVidia. Gli utenti si rompono le palle e smettono di compare giochi su PC
E) il gioco su PC muore, e io, te e tutti gli altri utenti "furbi" che volevano il gioco perfetto QUI E ADESSO perche' chiaramente la vita e' priva di senso se Metro 2033 gira a 25 fps invece che 30 non giocano piu' ne' bene, ne' male. Semplicemente non giocano piu' a un cazzo (beh, rimangono sempre le console con le loro prestazioni da urlo...)
Ribadisco, ognuno e' libero di fare quel che vuole. Ma premiare un comportamento scorretto perche' fare qualche fps in meno a un videogioco risulta una "rinuncia insopportabile" per supportare un principio etico, beh... diciamo che purtroppo mi risulta perfettamente in linea con l'etica media italiana. E non aggiungo altro.
il tuo ragionamento è giusto,però il problema lo stai guardando da un ottica un po diversa. nel senso che se seguiamo in tuo raggionamento cmq ci troviamo male in una grossa fetta videoludica e vi saranno sempre persone che prendono le vga per fanboyismo e quindi alla finenon arriviamo da nessuna parte. è chi di dovere che deve controllare come procedono i lavori presso le sh e in caso in cui c'è il gioco delle mazzette agire di conseguenza. non siamo noi utenti che dobbiamo cercar il modo di risolvere questa questione.
La situazione che nVidia ha creato è una vergogna, non riesco a capire con quale faccia possono spacciare tali tecnologie (Physx ed effetti che spariscono, AA o DX10 disabilitati alle ATI) come rivoluzionarie solo per le GPU nVidia. Mi piace molto sia nVidia che ATI e compro sempre ad ogni generazione la GPU meglio riuscita pero penso che nVidia stia esagerando e che stia prendendo un po per i fondelli i consumatori. Sarebbe il caso che ATI facesse una causa legale, un po come ha fatto nei confronti di Intel ma questa volta ad nVidia, per concorrenza sleale.
Mi trovo a condividere ogni singola parola del tuo discorso!
Ragazzi io avuto per ben tre anni schede nvidia e se dicessi che ho sempre vissuto situazioni spiacevoli non sarei corretto con me stesso. Le schede che ho avuto mi hanno regalato tante soddisfazioni. Purtroppo le cose non sono andate sempre come sperassi poichè per me la serie 190 e da li in poi è stato un flop. Il massimo livello di questo disastro si è visto con i driver 196.75 che hanno portato alla morte molte schede di persone per bene.
Io quando gioco, ho bisogno che ci siano determinati presupposti altrimenti la mia personale esperienza viene compromessa. Ora con la 295 avevo, scatti, microlag; non in tutti i giochi certo ma guarda caso a quelli che volevo giocare. Ora fin qui potevo anche capire ma quando hanno intaccato la passione più grande ovvero la riproduzione blu-ray allora li mi sono detto. Basta questo scempio deve finire.
Si parla tanto dei famigerati driver nvidia.. Sono stupendi, perfetti, magnifici... ma per favore su! Per arrivare a togliere una scheda come la 295 per la disperazione vuol dire che quei driver erano veramente pietosi.
Passando ad ati ho dovuto abituarmi ad un mondo nuovo. Sicuramente più complesso rispetto ai driver nvidia ma anche molto appagante quando si trova il giusto equilibrio in tutte le cose.
Personalmente usare D3D a me non pesa, ed è da premettere che non in tutti i giochi è necessario. La riproduzione blu ray è perfetta e la qualità video impeccabile.
Per quanto riguarda il problema dello stuttering, non è un problema inesistente, esiste, ma non per me non è rilevante. Stalker ha sempre scattato, fin dal primo e che lo faccio anche l ultimo non mi ha sorpreso per niente.
Bad company 2 è impeccabile, sia in multi che in sigle. Crysis rallenta soltanto al porto e dicono verso la fine ma non avendolo completato ancora con ati non posso dirvi. Metro 2033 scattava, non posso negarlo ma con i 10.4b hanno risolto pure quel problema. Con questi 10.4 ufficiale non ho provato ma sono sicuro che andranno bene.
Cioè facendo un confronto per il momento ho meno problemi con ati e dando anche uno sguardo alla qualità delle schede sono soddisfatto della mia scelta. ;)
de gustibus fatto stà che su 10 persone 8 hanno problemi con ati e non parlo di stuttering.
lo stuttering c'è chi ce l'ha in quasi tutti se non tutti i giochi e chi non ce l'ha per niente, fatto stà che uno che compra ati non è in grado di sapere se gli va bene o meno, è come giocare alla roulette.
e ad esempio io ora che sono usciti i 10.4a-b-c-preview o quel che lè, metro 2033 l'avevo già finito 2-3 volte e messo da parte se mi dici che devo aspettare 1-2 mesi ad ogni gioco che esce siamo apposto.
COn Nvidia cambiavo driver solo quando formattavo e andava sempre perfetto lo installavo aprivo il CP, lo guardavo per curiosità, lo chiudevo e non lo aprivo più per mesi e mesi e i giochi andavano sempre ok, con ati già il primo giorno invece.....
Satellite86
29-04-2010, 13:15
Dove lo scarico d3doverride?
è dentro riva tuner, scarica rivatuner
Drakogian
29-04-2010, 13:42
http://www.mediafire.com/?2zzymudjfbh
Grazie per i consigli (Satellite in primis).
Per quanto riguarda questa scheda video, io no nho alcun problema con nessun gioco (e ne provo diversi).
Ad esempio a BF2 ci gioco a 1920x1080 con tutto al massimo senza il minimo problema.
A metro 2033 (che si sa come si comporta) devo trovare dei leggerissimi compromessi, ricordando pero' che anche su settaggio "molto alto" è tranquillamente giocabile.
Percui visto il prezzo, le temperature, e le performance di questa scheda video c'è di che essere soddisfatti.
Ero tentato dalla 5970 ma sono convinto che il prossimo step di schede sarà quello che meglio si sposerà con le DX11.
Che senso ha comprare oggi una Nvidia480? Rispetto a questa scheda si spende molto di più, e le differenze prestazionali sono minime alla fine dei conti. Motivo in più sono appena uscite e già parlano della 525. Io fossi un possessore della 480 mi inca**erei non poco.
Ben vengano prodotti come la 5870 che sono convinto ci permetterà di arrivare alla prossima serie di schede video (Ati o Nvidia che siano) in maniera più che buona, ribadisco spendendo relativamente poco.
Satellite86
29-04-2010, 13:51
http://www.mediafire.com/?2zzymudjfbh
Grazie!
Satellite86
29-04-2010, 13:51
Grazie per i consigli (Satellite in primis).
Per quanto riguarda questa scheda video, io no nho alcun problema con nessun gioco (e ne provo diversi).
Ad esempio a BF2 ci gioco a 1920x1080 con tutto al massimo senza il minimo problema.
A metro 2033 (che si sa come si comporta) devo trovare dei leggerissimi compromessi, ricordando pero' che anche su settaggio "molto alto" è tranquillamente giocabile.
Percui visto il prezzo, le temperature, e le performance di questa scheda video c'è di che essere soddisfatti.
Ero tentato dalla 5970 ma sono convinto che il prossimo step di schede sarà quello che meglio si sposerà con le DX11.
Che senso ha comprare oggi una Nvidia480? Rispetto a questa scheda si spende molto di più, e le differenze prestazionali sono minime alla fine dei conti. Motivo in più sono appena uscite e già parlano della 525. Io fossi un possessore della 480 mi inca**erei non poco.
Ben vengano prodotti come la 5870 che sono convinto ci permetterà di arrivare alla prossima serie di schede video (Ati o Nvidia che siano) in maniera più che buona, ribadisco spendendo relativamente poco.
Figurati!!
Se tu fai prima a cambiare la macchina piuttosto che le gomme allora credo che tu debba cambiare il gommista di fiducia :sofico:
jall1970
29-04-2010, 14:31
ciao a tutti...
anche io sono molto affascinato dalle nvidia, ma giusto perche come qualcuno ha detto sono affascinato da tutto cio che è nuovo e potente, una specie di attacco compulsivo su volere sempre qualcosa di piu potente..
non posso denigrare quaste schedozze che si comportano bene, e per adesso incrocio le dita, non mi hanno mai dato grossi problemi...
adeeso un salutone che mi trovo sulla vetta 15 in mass effect 1 e devo cercare la matriarca benezia......
shepard chiudo....
@
Attento che le schede verdi scalano molto meno in configurazioni MultiGPu ;)
ho montato la nuova xfx 5870 e va tutto bene. L'unica cosa che ho notato è che se lascio gestire in automatico la ventola questa viene usata pochissimo. Roba che arrivo a 70° con la ventola che va al 30% O_o
Ora mi sono attrezzato con msi afterburner e ho fatto un grafico mio per la gestione della ventola, che ne dite?
http://img179.imageshack.us/img179/397/afterb.jpg
Mi trovo a condividere ogni singola parola del tuo discorso!
Ragazzi io avuto per ben tre anni schede nvidia e se dicessi che ho sempre vissuto situazioni spiacevoli non sarei corretto con me stesso. Le schede che ho avuto mi hanno regalato tante soddisfazioni. Purtroppo le cose non sono andate sempre come sperassi poichè per me la serie 190 e da li in poi è stato un flop. Il massimo livello di questo disastro si è visto con i driver 196.75 che hanno portato alla morte molte schede di persone per bene.
Io quando gioco, ho bisogno che ci siano determinati presupposti altrimenti la mia personale esperienza viene compromessa. Ora con la 295 avevo, scatti, microlag; non in tutti i giochi certo ma guarda caso a quelli che volevo giocare. Ora fin qui potevo anche capire ma quando hanno intaccato la passione più grande ovvero la riproduzione blu-ray allora li mi sono detto. Basta questo scempio deve finire.
Si parla tanto dei famigerati driver nvidia.. Sono stupendi, perfetti, magnifici... ma per favore su! Per arrivare a togliere una scheda come la 295 per la disperazione vuol dire che quei driver erano veramente pietosi.
Passando ad ati ho dovuto abituarmi ad un mondo nuovo. Sicuramente più complesso rispetto ai driver nvidia ma anche molto appagante quando si trova il giusto equilibrio in tutte le cose.
Personalmente usare D3D a me non pesa, ed è da premettere che non in tutti i giochi è necessario. La riproduzione blu ray è perfetta e la qualità video impeccabile.
Per quanto riguarda il problema dello stuttering, non è un problema inesistente, esiste, ma non per me non è rilevante. Stalker ha sempre scattato, fin dal primo e che lo faccio anche l ultimo non mi ha sorpreso per niente.
Bad company 2 è impeccabile, sia in multi che in sigle. Crysis rallenta soltanto al porto e dicono verso la fine ma non avendolo completato ancora con ati non posso dirvi. Metro 2033 scattava, non posso negarlo ma con i 10.4b hanno risolto pure quel problema. Con questi 10.4 ufficiale non ho provato ma sono sicuro che andranno bene.
Cioè facendo un confronto per il momento ho meno problemi con ati e dando anche uno sguardo alla qualità delle schede sono soddisfatto della mia scelta. ;)
Totalmente daccordo, anche io vengo da due GTX295 e posso assicurare che i driver nvidia non sono poi cosi perfetti come si pensa. Mi sono trovato molto meglio con le Ati della serie 5xxx rispetto alle GTX295, ho avuto fino a poco tempo fa due HD5970 (che ho venduto solo perche ho avuto un'offerta vantaggiosa che non potevo rifiutare) che conto di rimettere presto. Ed anche con la 5870 non mi sto trovando affatto malaccio, certo devo venire a dei compromessi per quanto riguarda i filtri AA. Per quanto riguarda nVidia devo dire che a questo giro non ci siamo, magari mi ricrederò con delle revisioni future del GTX480 pero per il momento le nVidia non mi attirano per nulla.
ho montato la nuova xfx 5870 e va tutto bene. L'unica cosa che ho notato è che se lascio gestire in automatico la ventola questa viene usata pochissimo. Roba che arrivo a 70° con la ventola che va al 30% O_o
Ora mi sono attrezzato con msi afterburner e ho fatto un grafico mio per la gestione della ventola, che ne dite?
http://img179.imageshack.us/img179/397/afterb.jpg
sale troppo presto imho. La mia sta al 25% finchè la temperatura non supera i 60gradi...poi l'ho messo in modo cha salga al 35% quando la gpu è a 74 gradi...poi dai 74 in poi il grafico si fa ripido!
Tengo questa impostazione con la vga in overclock a 900/1275
iNfectedMachine
29-04-2010, 14:51
Se tu fai prima a cambiare la macchina piuttosto che le gomme allora credo che tu debba cambiare il gommista di fiducia :sofico:
era una metafora XDDD.
io le gomme non le ho ancora cambiate ma visto che sono più larghe rispetto alle solite berline mi sa tanto che con meno di 500€ non me ne esco. XDDD
tra altri 10.000km ti faccio sapere rofl. :fagiano:
fissala a 38%, io non arrivo nemmeno a 65° in full.
al massimo la imposti sui 35 fino a 70° poi la fai salire ma non superare i 45%
iNfectedMachine
29-04-2010, 14:53
a che serve il D3Doverrider ?
a che serve il D3Doverrider ?
ad abilitare il vsynch e triplebuffered nei giochi in cui il driver ati fa pena e non è in grado di garantirlo :)
iNfectedMachine
29-04-2010, 15:05
ad abilitare il vsynch e triplebuffered nei giochi in cui il driver ati fa pena e non è in grado di garantirlo :)
Bad Company 2 !!!!!!!! :fagiano:
è dentro riva tuner, scarica rivatuner
Mah, secondo me invece per la Ati il miglior programma per la gestione di Overclock, Driver ed effetti video è Ati Tray Tools.
ma MSI afterburner e d3doverrider lo usate in contemporanea con CCC?
ma MSI afterburner e d3doverrider lo usate in contemporanea con CCC?
ehm..si, perchè ognuno fa cosa diverse! :fagiano:
il CCC non si tocca, al massimo si imposta v-sync, AA, AI su avanzato (dicono che con BC2 conviene tenerlo così) e triple buffering per le Open.
MSI gestisce overclock e rotazione della ventola
D3D Overrider forza v-sync e triple buffering per le direct3D!
ragazzi vagheggiando un po' sul "tubo" mi sono imbattuto su questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=SlEA8E9NomM
non so quanto sia attendibile pero' non vi nascondo la mia sorpresa riguardo il vincitore..............
buona visione:cool:
non so quanto sia attendibile pero' non vi nascondo la mia sorpresa riguardo il vincitore..............
già visto "di là"... per me è questione di driver e basta...
già visto "di là"... per me è questione di driver e basta...
beh si probabile anche perchè il distacco è molto sensibile........
beh si probabile anche perchè il distacco è molto sensibile........
bè mica tanto.. la 480 dovrebbe essere più vicina alla 5970 che alla 5870...
bè mica tanto.. la 480 dovrebbe essere più vicina alla 5970 che alla 5870...
ma anche no :asd: è molto vicina alla 5870 e distante dalla 5970 di un buon 25%
scusate ragazzi, quali sono i driver che fanno girare meglio metro 2033? Io oggi ho messo i 10.4 ufficiali ma non cambia niente dai 10.3. Ho sentito parlare di 10.4b ecc... visto che sono nuovo di ati, dove li prendo questi driver non ufficiali? danno problemi? Grazie!
cire92cry
29-04-2010, 18:31
ma anche no :asd: è molto vicina alla 5870 e distante dalla 5970 di un buon 25%
Be un 25 % non mi sembra molto facendo conto che è un dual gpu :asd: :D
iNfectedMachine
29-04-2010, 18:35
Be un 25 % non mi sembra molto facendo conto che è un dual gpu :asd: :D
siamo nella media visto che dovrebbero dare un 50% di prestazioni in più rispetto alla 5870 meno qualcosa visto che sono underclockate.
quindi se la 480 va 15% in più della 5870 e un 25% meno della 5970,allora la 5970 è circa un 40% più prestante rispetto alla 5870.
kinotto88
29-04-2010, 18:41
siamo nella media visto che dovrebbero dare un 50% di prestazioni in più rispetto alla 5870 meno qualcosa visto che sono underclockate.
quindi se la 480 va 15% in più della 5870 e un 25% meno della 5970,allora la 5970 è circa un 40% più prestante rispetto alla 5870.
più o meno sono quelli i numeri..
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_480_Fermi/images/perfrel_1920.gif
iNfectedMachine
29-04-2010, 18:44
più o meno sono quelli i numeri..
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_480_Fermi/images/perfrel_1920.gif
Dovrei fare il contabile nella vita. :sofico:
cire92cry
29-04-2010, 18:48
Hum non dovrebbe dare il 100% in piu di una 5870 visto che è il doppio praticamente, sono un po underclockate quindi 80% in piu? :D
Be almeno in teoria poi non so.
iNfectedMachine
29-04-2010, 19:01
Hum non dovrebbe dare il 100% in piu di una 5870 visto che è il doppio praticamente, sono un po underclockate quindi 80% in piu? :D
Be almeno in teoria poi non so.
in realtà un cross/sli non danno mai realmente il doppio rispetto a scheda singola. ma siamo attorno al 50%, dipende anche dalla bontà dei driver.
ehm..si, perchè ognuno fa cosa diverse! :fagiano:
il CCC non si tocca, al massimo si imposta v-sync, AA, AI su avanzato (dicono che con BC2 conviene tenerlo così) e triple buffering per le Open.
MSI gestisce overclock e rotazione della ventola
D3D Overrider forza v-sync e triple buffering per le direct3D!
a ecco, allora stasera li installo per vedere se riesco a migliorare un pò di cose ;)
grazie :)
cire92cry
29-04-2010, 19:08
in realtà un cross/sli non danno mai realmente il doppio rispetto a scheda singola. ma siamo attorno al 50%, dipende anche dalla bontà dei driver.
Be negli ultimi tempi non direi cioè almeno con sli abbiamo prestazioni migliori.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-480-in-sli/24610/15.html
:D
Io con l'sli ho un incremento del 80% circa :D
iNfectedMachine
29-04-2010, 19:21
Be negli ultimi tempi non direi cioè almeno con sli abbiamo prestazioni migliori.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/geforce-gtx-480-in-sli/24610/15.html
Io con l'sli ho un incremento del 80% circa :D
dipende sempre dalla bontà dei driver.
ma una curiosità. se io dal bios della scheda madre,essagero con la frequenza del pci-e posso imbattermi in un calo prestazionale giusto? qual'è il valore da non superare su per giu?
dipende sempre dalla bontà dei driver.
ma una curiosità. se io dal bios della scheda madre,essagero con la frequenza del pci-e posso imbattermi in un calo prestazionale giusto? qual'è il valore da non superare su per giu?
che io sappia, tempo fa lo si impostava a 101 per sicurezza, ma ultimamente metterlo a 101 fa più danni che altro. quindi io lo lascio a 100 e buona notte.. sempre se stiamo parlando della stessa cosa XD
iNfectedMachine
29-04-2010, 19:33
che io sappia, tempo fa lo si impostava a 101 per sicurezza, ma ultimamente metterlo a 101 fa più danni che altro. quindi io lo lascio a 100 e buona notte.. sempre se stiamo parlando della stessa cosa XD
si parliamo della stessa cosa. io adesso lo tengo a 101mhz ma quando devo salire di alcune frequenza conviene aumentarlo però non ho mai provato a vedere se creava problemi.
Scusate ma qualcuno di voi è riuscito a far partire la demo DX11 Stone Giant ?
A me con la config in firma parte solo il menu, poi avvio rimane la rotellina di win 7 (64bit) e poi basta...
Engine Heaven parte tranquillamente... :mc:
iNfectedMachine
29-04-2010, 19:38
Scusate ma qualcuno di voi è riuscito a far partire la demo DX11 Stone Giant ?
A me con la config in firma parte solo il menu, poi avvio rimane la rotellina di win 7 (64bit) e poi basta...
Engine Heaven parte tranquillamente... :mc:
a me parte tranquillo.
Chiudi d3d overrider, da problemi con quel "bench".
provato assassins creed II
AA8x
Af16x
60fps rock solid
1920x1080
perfetto
0 stuttering
Ati sta spaccando sempre di più
Vga a 950-1280 voltaggio default mai sopra i 56 gradi
ke driver usi?? ah io ho una 5870 a 875-1200 e a as2 a 1920x1080 faccio 60 fissi, ma molto spesso mi scendono a 40 scattando un po...
poi come fa a starti la gpu mai sopra i 56 c°??? a me mi arriva anke a 65-70...:mc:
Italia 1
29-04-2010, 21:46
A me sembra siano aumentati decisamente gli fps su Dirt 2.... 60 fissi quando prima a volte calavano sotto i 50
ke driver usi?? ah io ho una 5870 a 875-1200 e a as2 a 1920x1080 faccio 60 fissi, ma molto spesso mi scendono a 40 scattando un po...
poi come fa a starti la gpu mai sopra i 56 c°??? a me mi arriva anke a 65-70...:mc:
anche lamia mai sopra i 56.
A me sembra siano aumentati decisamente gli fps su Dirt 2.... 60 fissi quando prima a volte calavano sotto i 50
a me co dirt mai caliti sotto i 60...65/70 di media con picchi di 80/85 e a volte 90.
Italia 1
29-04-2010, 21:59
Io tengo vsync attivo, gioco meglio... sopra i 60 ci andrà sicuramente ma non so quanto, per ora nei menu scende sui 40 circa, in gioco sale a 60 fissi
Daniele75
29-04-2010, 22:03
Ciao!
Vorrei sapere da chi già usa una Radeon HD 5870 se nel
Catalyst Control Center
Graphics Settings
Workstation
è presente la voce "enable 10-bit pixel format" ???
Questa voce abilita i colori a 10-bit su connessioni DisplayPort.
Sono sicuro che questa impostazione esista su schede ATI FirePro (ultime versioni) ma il mio dubbio riguarda le Radeon HD 5870 e HD 5850.
Qualche link per i curiosi:
http://www.eizo.com/global/support/compatibility/monitors/17.pdf
http://www.amd.com/us/Documents/10-Bit.pdf
Grazie
Italia 1
29-04-2010, 22:06
Io non ho la voce "Workstations".. nessuna voce "10 bit"....
Chiudi d3d overrider, da problemi con quel "bench".
che sarebbe' :confused:
si infatti crysis su ati è ingiocabile :D :D
bronzodiriace
30-04-2010, 00:23
ma infatti è così
a me crysis viaggia senza alcun problema ;)
Prince Rhaegar
30-04-2010, 00:39
Signori...condivido con voi la lieta novella:
date il benvenuto alla nuova arrivata, la gemella Sapphire 5870 che mi farà approdare nel magico mondo del Crossfire.
Domani scatta l'installazione.
PS: ero tentato di appendere un fiocco rosso alla porta :asd:
a ecco, allora stasera li installo per vedere se riesco a migliorare un pò di cose ;)
grazie :)
dove lo scarico D3D Overrider?
milanok82
30-04-2010, 01:55
date il benvenuto alla nuova arrivata, la gemella Sapphire 5870 che mi farà approdare nel magico mondo del Crossfire.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: che ride!!:stordita: auguri per la nuova arrivata!
a me co dirt mai caliti sotto i 60...65/70 di media con picchi di 80/85 e a volte 90.
a me dirt 2 con tutto al massimo in dx11, 1920x1200 AAx4 e AFx16 sta a 60fps tranne al alcune strane situazioni, tipo quando mi rigiro, vado fuori pista e mi arriva la mia stessa polvere addosso! Li ho visto i fps scendere anche a 35! :mbe:
Avevo il D3D Overrider attivo e dal CCC avevo impostato AI su avanzato forse è quest'ultima voce che andava invece disabilitata in dirt2! Drivers che uso 1.3 preview.
E' normale? :confused:
PS: cmq che palle ste ati sinceramente...pagata poco ma cacchio con la gtx260 si installava gli ultimi drivers e via...tutto i giochi senza problemi, se il gioco scattava era perchè la vga non ce la faceva, non per centomila opzioni da settare e mille mila tipi di drivers ognuno che funziona bene solo con un gioco! :rolleyes:
Rimango comunque contento dell'acquisto, ma giusto perchè "le altre" hanno difetti più gravi di queste! :fagiano:
a me dirt 2 con tutto al massimo in dx11, 1920x1200 AAx4 e AFx16 sta a 60fps tranne al alcune strane situazioni, tipo quando mi rigiro, vado fuori pista e mi arriva la mia stessa polvere addosso! Li ho visto i fps scendere anche a 35! :mbe:
Avevo il D3D Overrider attivo e dal CCC avevo impostato AI su avanzato forse è quest'ultima voce che andava invece disabilitata in dirt2! Drivers che uso 1.3 preview.
PS: cmq che palle ste ati sinceramente...pagata poco ma cacchio con la gtx260 si installava gli ultimi drivers e via...tutto i giochi senza problemi, se il gioco scattava era perchè la vga non ce la faceva, non per centomila opzioni da settare e mille mila tipi di drivers ognuno che funziona bene solo con un gioco! :rolleyes:
Rimango comunque contento dell'acquisto, ma giusto perchè "le altre" hanno difetti più gravi di queste! :fagiano:
io con dirt2 facevo un minimo di 75 e una media di 90, non è mai sceso sotto i 60 in vita mia, l'AI devi lasciarlo sempre su standard, non mettere avanzato che crea problemi ammenochè non hai Crossfire ( quindi te mai ), mentre lo devi disabilitare in qualche rara occasione, ma io non lo disabilito mai.
10000 problemi ? Bè caro mio THIS IS ATI :O
Satellite86
30-04-2010, 08:16
A me dirt funziona perfettamente con vsync e impostazioni al massimo... con AA8x
60FPS fissi in ogni situazione... 1920x1080
A me dirt funziona perfettamente con vsync e impostazioni al massimo... con AA8x
60FPS fissi in ogni situazione... 1920x1080
inoltre a me in full con dirt mi arriva a max 52° :D :D :D
Satellite86
30-04-2010, 08:23
inoltre a me in full con dirt mi arriva a max 52° :D :D :D
Bè io arrivo a 60° dopo 15 minuti di furmark sotto extreme burning test... ma penso sia grazie al raffreddamento vapor-x e il mio case. Nei giochi sto intorno a 50° max 55°
Bè io arrivo a 60° dopo 15 minuti di furmark sotto extreme burning test... ma penso sia grazie al raffreddamento vapor-x e il mio case. Nei giochi sto intorno a 50° max 55°
è anche la vga ad essere fredda di suo :)
vedi dal punto di vista fisico Cypress è un capolavoro, piccolo, economico con 2.72Tflops/s di potenza e un potenziale DP di 560Gflops/s che fanno paura, grandi prestazioni nei giochi DX9-10-11 anche con i filtri, una straordinaria resa cromatica e filtri di qualità superiore alla controparte, per di più consuma poco ed è silenziona oltre che fresca.
Se invece usciamo dal lato hardware........... :(
io con dirt2 facevo un minimo di 75 e una media di 90, non è mai sceso sotto i 60 in vita mia, l'AI devi lasciarlo sempre su standard, non mettere avanzato che crea problemi ammenochè non hai Crossfire ( quindi te mai ), mentre lo devi disabilitare in qualche rara occasione, ma io non lo disabilito mai.
Ah ok, probabile che sia quella voce li a darmi noia...
spazzolone76
30-04-2010, 09:47
Ragazzi pensavo che forse, vendo le due asus e mi prendo una 5970. Non che non mi trovi bene, però essendo le due schede attaccate comunque si produce abbastanza calore al interno del case. Vorrei una soluzione unica che scaldi poco e nell'insieme consumi di meno. :)
Che ne pensate?
io venderei una 5870 e mi terrei una sola 5870
iNfectedMachine
30-04-2010, 09:49
Ragazzi pensavo che forse, vendo le due asus e mi prendo una 5970. Non che non mi trovi bene, però essendo le due schede attaccate comunque si produce abbastanza calore al interno del case. Vorrei una soluzione unica che scaldi poco e nell'insieme consumi di meno. :)
Che ne pensate?
prenditi un 4way sli di 480 XDDDD. :sofico:
è molto meglio,immagina che metre stai fraggando sul multiplayer e hai fame,il tuo case è gia pronto per cuocere la pasta e arrostire salsicce. vuoi perdere questa fantastica innovazione videoludica? :fagiano:
Satellite86
30-04-2010, 09:54
Che ne pensate?
Io se non avessi speso per il pc completamente nuovo fatto da poco... quello che ho adesso, correrei a prendere un'altra vapor-x e farei il crossfire.
Prince Rhaegar
30-04-2010, 10:00
Dunque sto per installare la seconda scheda, solo un dubbio cretino:
Il connettore del Crossfire ha una posizione preferibile tra i due slot presenti, o è indifferente?
Thanx ;)
Dunque sto per installare la seconda scheda, solo un dubbio cretino:
Il connettore del Crossfire ha una posizione preferibile tra i due slot presenti, o è indifferente?
Thanx ;)
Mettilo nel primo che non sbagli :)
Piùttosto ti ricordo che devi reinstallare i driver e aggiungere i profili per il CF :)
Prince Rhaegar
30-04-2010, 10:09
Mettilo nel primo che non sbagli :)
Piùttosto ti ricordo che devi reinstallare i driver e aggiungere i profili per il CF :)
Grazie, intendi il primo da sinistra immagino.
Si si, ho i driver ed i profili già pronti (i profili bastano gli ultimi usciti, giusto?)
essence1
30-04-2010, 11:04
Che ne pensate?
penso che è una follia, anche perche 2 5870 spingono di più di una 5970.:)
CAPT.HOOK
30-04-2010, 11:13
Mi hai letto nel pensiero...:eek:
Stavo per chiedervi se 2 HD5870 spingono piu' di 1 HD5970 :D
A questo punto ti chiedo...Quanto margine c'e' fra le 2 configurazioni?
spingono un po' di più, ma magari lui non ne ha bisogno, nel senso che quel poco in più che vanno gli è indifferente e comunque migliorerebbe la gestione della scheda, l'assorbimento di energia e il calore diminuirebbero emanato, e non parlo solo delle temperature di ogni scheda, parlo anche di calorire emanate nel case più che altro da quelle 2 messe assieme, sono sempre 2 PCB.
E comunque una 5970 arriva alle freqeunze delle 5870 come niente e va anche ben oltre senza problemi e il raffreddamento è ottimo e risparmierebbe già che c'è come spazio occupato.
Che ne pensate?
Secondo me se se si vogliono due schede si va di sli 480, mentre per singola vga 5970 sempre IHMO ;)
Ovviamente per il top delle prestazioni
Prince Rhaegar
30-04-2010, 11:19
Fatto, anche la gemella è installata e funzionante, dal CCC sembrerebbe tutto in ordine ed ho reinstallato i 10.4 ufficiali su entrambe le schede più gli ultimi profili usciti.
Le temperatura mi è salita di 6 gradi, ma penso e spero sia normale ed inevitabile.
CAPT.HOOK
30-04-2010, 11:24
Fatto, anche la gemella è installata e funzionante, dal CCC sembrerebbe tutto in ordine ed ho reinstallato i 10.4 ufficiali su entrambe le schede più gli ultimi profili usciti.
Le temperatura mi è salita di 6 gradi, ma penso e spero sia normale ed inevitabile.
Non resta che testarla e postare le tue impressioni :D
Iantikas
30-04-2010, 11:39
assicurati d'avere l'ultima patch installata...
...con Dirt 2 solo all'inzio o si giocava alle tue impo senza v-sync (e rallentamenti nn c'erano ma naturalmente un pò di tearing ogni tanto) oppure si andava di d3d forzando v-sync e tb...
...ma con l'ultima patch uscita un mesetto fa hanno sistemato il gioco ed ora con le stesse impo oltre ad andare più vloce puoi settare il vv-sync dal gioco stesso e si attivano v-sync e tb...stando a 4xAA nn dovresti mai scendere sotto i 60fps...con 8xAA scende anche intorno ai 35/40fps xò nn c'è la sensazione di scatto che prima si aveva con 4xAA e d3d ma va a gusti io per es. preferisco arrivare fino al 4xAA e tenerlo sempre costante a 60fps...
...ciao
cire92cry
30-04-2010, 11:50
Che ne pensate?
E' semplice prendi una mobo che abbia gli slot 2.0 lontani esempio p6t deluxe v2 o le nuove asus III extreme ecc :D
essence1
30-04-2010, 12:03
E' semplice prendi una mobo che abbia gli slot 2.0 lontani esempio p6t deluxe v2 o le nuove asus III extreme ecc :D
giusto, io ho la crosshairIII formula ed ha il pci più lontano proprio per questi problemi,se sono appiccicate dove la prende l'aria la ventola.:mad:
Quindi diciamo che in linea di massima mi consigliate di rimanere come sto. Io avrei pensato alla 5970 perchè ho bisogno di una scheda che sia già di per se un crossfirex, consumi di meno e ovviamente sia più ottimizzata. Il bridge della 5970 va sicuramente meglio rispetto ad un crossfirex. Poi certo se parliamo di prestazioni allore le frequenze delle bimbe sono maggiori però la 5970 si può tranquillamente portare a quelle frequenze e avrei risolto il problema del calore.
Se non avessi le schede attaccate non mi sarei proprio complessato l'esistenza ma cosi la prima scheda non respira per niente e quando gioco scalda abbastanza.
prendi al 5970 ma solo se riesci ad eliminare totalemente le spese di acquisto vendendo le 2 5870.
Satellite86
30-04-2010, 12:07
assicurati d'avere l'ultima patch installata...
...con Dirt 2 solo all'inzio o si giocava alle tue impo senza v-sync (e rallentamenti nn c'erano ma naturalmente un pò di tearing ogni tanto) oppure si andava di d3d forzando v-sync e tb...
...ma con l'ultima patch uscita un mesetto fa hanno sistemato il gioco ed ora con le stesse impo oltre ad andare più vloce puoi settare il vv-sync dal gioco stesso e si attivano v-sync e tb...stando a 4xAA nn dovresti mai scendere sotto i 60fps...con 8xAA scende anche intorno ai 35/40fps xò nn c'è la sensazione di scatto che prima si aveva con 4xAA e d3d ma va a gusti io per es. preferisco arrivare fino al 4xAA e tenerlo sempre costante a 60fps...
...ciao
Ma perché con 8xaa vi scende? io sto sempre a 60 con una sola VGA5870 e fraps mi segna 60fps fissi con impostazioni tutte al massimo... a 1920x1080.
Possibile che chi abbia un crossfire scenda a 45fps?
Ma perché con 8xaa vi scende? io sto sempre a 60 con una sola VGA5870 e fraps mi segna 60fps fissi con impostazioni tutte al massimo... a 1920x1080.
sarà un porblema del crossfire, io non sono mai sceso nemmeno nelle scene più incasinate in modo assurdo sotto i 60.
Prince Rhaegar
30-04-2010, 12:12
Fatemi capire se ho capito:
Gli Appprofiles fanno si che la seconda scheda si attivi solo diciamo "quando serve", mentre la tengono a riposo in caso contrario?
quoto...
jall1970
30-04-2010, 13:01
ciao raptor, io ho leschede una sopra l'altra e certamente una è circa 10 gradi più calda....ù
comunque non mi hanno mai dato problemi figurati le avrei potute distanziare solo che poi avrei dovuro mettere la sound blaster tra le 2 schede...spostare dei cavi che adesso sono ordinateissimi stravolgendo l'ordine fatto da chi ha assemblato il mio computer....
in gioco la superiore quella che fa da master arriva anche a 80 gradi...ma non ho mai riscontrato problemi....
per quanto riguarda dirt.... va alla grande anche con 1 scheda....
mai un rallentamento...i fps non li conto....
lo strano però mi sembra adesso sono fuori per lavoro....che ho disabilitato una scheda perche mass 1 proprio non mi digerisce il crossfire... e nelle voci AA adesso il max settaggio è 8.... strano prima arrivava a 16....
abilitando il cross mi ricompare 16....
saranno si belle schede...ma sti driver so strani assai....:rolleyes:
ciao raptor, io ho leschede una sopra l'altra e certamente una è circa 10 gradi più calda....ù
comunque non mi hanno mai dato problemi figurati le avrei potute distanziare solo che poi avrei dovuro mettere la sound blaster tra le 2 schede...spostare dei cavi che adesso sono ordinateissimi stravolgendo l'ordine fatto da chi ha assemblato il mio computer....
in gioco la superiore quella che fa da master arriva anche a 80 gradi...ma non ho mai riscontrato problemi....
per quanto riguarda dirt.... va alla grande anche con 1 scheda....
mai un rallentamento...i fps non li conto....
lo strano però mi sembra adesso sono fuori per lavoro....che ho disabilitato una scheda perche mass 1 proprio non mi digerisce il crossfire... e nelle voci AA adesso il max settaggio è 8.... strano prima arrivava a 16....
abilitando il cross mi ricompare 16....
saranno si belle schede...ma sti driver so strani assai....:rolleyes:
si anche io in alcuni giochi devo disabilitare il crossfirex,perche va peggio, ma e normale le cose so 2
1* non sono ottimizzati i giochi per bene per il multi gpu
2* drive acerbi per multi gpu
secondo me
per esempio, quando avevo la hd5870 vapor x crysis girava al top risoluzione 1920x1200 tutto su enthsiast di media facevo 30 fps piu o meno... adesso col quand va peggio,apparte ce da considerare che crysis e un gioco passato quindi si sa che potrebbe andare peggio con multi gpu.... bad company2 e fatto veramente bene nemmeno uno scattino e di max arrivo a 200fps tutto al massimo.... anche dirt2 e fatto bene per multi gpu, anche far cry2,juste cause2 ecc, dipende dai giochi dai
bronzodiriace
30-04-2010, 13:17
nel bench di gta episoded from liberty city nel sommario bench mi dice
1920x1080 59hz
ma dal ccc e dal desktop [monitor] ho 1920x1080. 60hertz
come faccio a sapere se sono a 60 o 59 hertz?
sickofitall
30-04-2010, 13:17
si anche io in alcuni giochi devo disabilitare il crossfirex,perche va peggio, ma e normale le cose so 2
1* non sono ottimizzati i giochi per bene per il multi gpu
2* drive acerbi per multi gpu
secondo me
posso chiederti una cosa? ma non ti girano un pò le balls a dover giocare spegnendo il cfireX per essere tranquillo? secondo me a questo punto molto meglio una singola 5970 imho
nel bench di gta episoded from liberty city nel sommario bench mi dice
1920x1080 59hz
ma dal ccc e dal desktop [monitor] ho 1920x1080. 60hertz
come faccio a sapere se sono a 60 o 59 hertz?
di solito io guardo sempre nel menù del monitor, perchè non sempre il gioco mostra informazioni veritiere
per esempio mi capitava di aprire dirt2 in dx11 impostato a 120hz, ma per qualche motivo si bloccava a 60hz
posso chiederti una cosa? ma non ti girano un pò le balls a dover giocare spegnendo il cfireX per essere tranquillo? secondo me a questo punto molto meglio una singola 5970 imho
un po si... dipende dai giochi... in altri con 2 vga va al top anche se sono cpu limited di brutto visto che nei games conta la frequenza...col turbo arrivo a 3.6Mhz pensa un po te :muro:
Si ma infatti a me le due schede non danno problemi e come hai detto la prima è più calda della seconda di circa dieci gradi. Ma avendo messo una ventola per raffreddare north e south in qualche modo ho fatto perdere 5 gradi anche alla scheda video che più o meno ora ha temp simili alla seconda.
33 gradi la prima e 37/38 la seconda ma rispetto a prima che mi stava a 43 già va meglio. Se probabilmente la mia idea è stata una cavolata e il problema non sussiste per cui penso che terrò il mio bel crossfirex cosi com'è.
Grazie per i consigli ;)
vai tranqui io con 2 5970 abbracciate per adesso sto tranqui, giocato per + di un ora con alien vs predator e msi aperto,temp max 72gradi la prima
se bo. si sbriga a spedirmi le ventole magari starei piu tranquillo...
I soliti sospetti
30-04-2010, 13:34
Tu sei una testimonianza importante del famoso problema del refresh che ho sempre sostenuto e che nessuno dice che effettivamente sia un problema. ;)
Il CCC ti darà sempre 60 ma in verità poi il monitor viene settato a 59. Per forzarlo a 60 devi dal desktop dare cosi.
Tasto destro, Risoluzione dello schermo, impostazioni avanzate, e poi monitor.
Li dovrebbe darti 59, imposta 60 e stai apposto ;)
Anche io l'ho impostato come hai fatto tu altrimenti 59... ma dove sta il problema?:confused:
jall1970
30-04-2010, 13:37
per tranquillizzare un po tutti sulle temperature...
la mia scheda superiore in game arriva anche a 80 gradi....tenendo le ventole in default....
se poi vado a toccare la ventilazione e la alzo diciamo a 50, 6o... anche durante sessioni prolungate di gioco non supera i 70 gradi....
il tutto notando che il command alienware che abilita la forzatura dell'impianto di rafferddamento del computer solamente se la temp sale oltre il 50% di una det. soglia di attenzione...non entra quasi mai in azione....
i 3 sensori anche in queste gg di caldo situati sulla mainboard al max arrivano a 24 gradi....
la fan della cpu all'1% e qualla degli hdd al 27%
vorrei tanto sapere dove sono collocati sti sensori...ma esiste un programmino che me li possa indicare...
bronzodiriace
30-04-2010, 13:40
Tu sei una testimonianza importante del famoso problema del refresh che ho sempre sostenuto e che nessuno dice che effettivamente sia un problema. ;)
Il CCC ti darà sempre 60 ma in verità poi il monitor viene settato a 59. Per forzarlo a 60 devi dal desktop dare cosi.
Tasto destro, Risoluzione dello schermo, impostazioni avanzate, e poi monitor.
Li dovrebbe darti 59, imposta 60 e stai apposto ;)
nelle impostazioni avanzate, tab monitor sta sui 60hertz
fatto dei test con crysis in overclock.
30fps senza clock
@ 942/1298 in media 38/40fps
non male 10fps in più!
Satellite86
30-04-2010, 14:10
fatto dei test con crysis in overclock.
30fps senza clock
@ 942/1298 in media 38/40fps
non male 10fps in più!
io su 35 - 45 fps ci sto a frquenze stock 875/1250
Tu giochi con l'eseguibile a 64bit o a 32bit? io uso il 64bit
Prince Rhaegar
30-04-2010, 14:28
Mass Effect 2 non prende l'AA in Crossfire neanche con i 10.4 :doh:
Mica posso tornare indietro ai 10.1 Hotfix, ca**o.
a qualcuno è capitato che giocando, dopo un po (diciamo dopo mezz'ora di gioco), il gioco inizi a presentare ogni tanto scatti che durano 1 secondo (si blocca sia audio e video) e poi torni normale? uso i drivers 10.4b...
jall1970
30-04-2010, 14:53
a qualcuno è capitato che giocando, dopo un po (diciamo dopo mezz'ora di gioco), il gioco inizi a presentare ogni tanto scatti che durano 1 secondo (si blocca sia audio e video) e poi torni normale? uso i drivers 10.4b...
quali sono i giochi???
sarebbe utile saperlo...
per mass 2 mi sa che devi installare la patch che trovi sul sito amd driver nella pagina dove si scaricano i ccc...
è un hotfix per mass 2..... serve per attivare l'aa.....
azz...
schede belle...ma quanto bisogna combatte con sti driver...
non cambio solo erpche sono talmente pigro...che dovrebbe venire uno a casa mia a farmi tutto il lavoro...
se lo trovo passo a nvidia...
solo che un po di timore per le temperature nonostante ho sentitto che non sono cosi tremende continuo ad averlo......
poi con uno sli... avrei paura per la componentistica della scheda madre....
quali sono i giochi???
sarebbe utile saperlo...
per mass 2 mi sa che devi installare la patch che trovi sul sito amd driver nella pagina dove si scaricano i ccc...
è un hotfix per mass 2..... serve per attivare l'aa.....
azz...
schede belle...ma quanto bisogna combatte con sti driver...
non cambio solo erpche sono talmente pigro...che dovrebbe venire uno a casa mia a farmi tutto il lavoro...
se lo trovo passo a nvidia...
solo che un po di timore per le temperature nonostante ho sentitto che non sono cosi tremende continuo ad averlo......
poi con uno sli... avrei paura per la componentistica della scheda madre....
guarda mi è successo la prima volta 2 giorni fa con dirt2 (patch installata): mentre giocavo ad un certo punto mi si è bloccato tutto, audio e video. Poi dopo un secondo è tornato tutto normale; ma mi è ricapitato nella gara successiva.La sera ho giocato ed è andato tutto apposto. Stamattina gioco a Dragon Age e dopo mezz'ora mi si blocca il gioco (sempre audio e video) e dopo un secondo torna tutto normale...da li in poi ha continuato a farmi questi "micro-blocchi" ogni 30 - 40 sec....a quel punto ho salvato, ho riavviato il pc, e ho rigiocato ed è andato tutto bene...non ho idea di cosa possa essere, anche perchè non me l'aveva mai fatto prima (ho il pc da almeno 3 settimane). Potrebbe essere che questi giorni ha iniziato a fare un pò caldo, ma in camera sto cmq solo a 22°... boh :confused:
jall1970
30-04-2010, 15:09
??????
strano per davvero...
a me che ho i tuoi stessi giochi non è mai successo....
hai provato a monitorare la temperatura della scheda????
Mass Effect 2 non prende l'AA in Crossfire neanche con i 10.4 :doh:
Mica posso tornare indietro ai 10.1 Hotfix, ca**o.
:muro: sta cosa che per ogni gioco ci vuole una opportuna release di drivers manda ai matti! :muro:
Ma che deve fare uno? Giocare un gioco alla volta e se vuole provarne un altro deve cambiare drivers? :mbe:
Bah...
??????
strano per davvero...
a me che ho i tuoi stessi giochi non è mai successo....
hai provato a monitorare la temperatura della scheda????
appena uscito al desktop ho aperto GPU-z e la temp stava sui 60° e la ventola al 25%...
Satellite86
30-04-2010, 15:15
:muro: sta cosa che per ogni gioco ci vuole una opportuna release di drivers manda ai matti! :muro:
Ma che deve fare uno? Giocare un gioco alla volta e se vuole provarne un altro deve cambiare drivers? :mbe:
Bah...
Ma le schede nvidia permettono di attivare l'aa in mass effect 2?
jall1970
30-04-2010, 15:18
allora non sono le temperature...ù
stai 10 gradi sotto le mie...
qui devono intervenire gli esperti..magari è un problema dell'alimentatore o magari la scheda è difettosa... o un altro componenet del computer.....
Ma le schede nvidia permettono di attivare l'aa in mass effect 2?
Yes...c'è un programmino facile facile da usare...
http://www.nhancer.com/
io su 35 - 45 fps ci sto a frquenze stock 875/1250
Tu giochi con l'eseguibile a 64bit o a 32bit? io uso il 64bit
io uso il 32.. si poi dipende dal livello.. all'inizio anch'io stavo sui 35/40. poi sono arrivato in un punto dove mi faceva massimo 31 e ho provato a cloccare. poi rifaccio test in altri livelli.
Iantikas
30-04-2010, 15:24
Quindi diciamo che in linea di massima mi consigliate di rimanere come sto. Io avrei pensato alla 5970 perchè ho bisogno di una scheda che sia già di per se un crossfirex, consumi di meno e ovviamente sia più ottimizzata. Il bridge della 5970 va sicuramente meglio rispetto ad un crossfirex. Poi certo se parliamo di prestazioni allore le frequenze delle bimbe sono maggiori però la 5970 si può tranquillamente portare a quelle frequenze e avrei risolto il problema del calore.
Se non avessi le schede attaccate non mi sarei proprio complessato l'esistenza ma cosi la prima scheda non respira per niente e quando gioco scalda abbastanza.
secondo me ti conviene cambiare mobo piuttosto che toglierti le due HD5870 per una HD5970...
...ciao
io cmq ho una sola HD5870...l'ultima multi-gpu che ho avuto è una GTX295 e da allora ho deciso che mi conviene stare alla larga dalle soluzioni multi-gpu almeno finchè nn cambia la tecnologia che ne sta alla base...
...cmq come detto nel precedente post ora Dirt 2 volendo si può giocare anche con 8xAA a 1920x1200 e impo al max con una singola HD5870...ma ogni tanto sotto i 60fps può capitare che ci va (almeno sul mio sistema succede e di solito mi sembra d'essere in linea con quello che a tutti la hd5870 riesce ad offrire)...ma come detto nn si ha + la sensazione di scatto come si aveva all'uscita del gioco
...e siccome in quelle condizioni diventa una questione di gusti personali, per i miei gusti preferisco giocarlo con 4xAA...
...ciao
allora non sono le temperature...ù
stai 10 gradi sotto le mie...
qui devono intervenire gli esperti..magari è un problema dell'alimentatore o magari la scheda è difettosa... o un altro componenet del computer.....
effettivamente non mi paiono alte come temp, la cosa che non mi spiego è perchè il problema mi si sia presentato solo 2 gg fa per la prima volta, non avendo cambiato nulla a livello di software...sentiamo se a qualcun'altro è capitato qualcosa di simile...grazie cmq :D
essence1
30-04-2010, 15:33
idem 60fps 1920 8x.
donfranco77
30-04-2010, 15:37
Ciao a tutti! Iscritto al therad e nuovo possessore di una 5870 reference della Saphire..
Ho fatto una prova al volo mettendo gpu e memorie a 900/1300 senza aumentare il voltaggio, ma il punteggio al 3DMark06 non è cambiato di una virgola:confused:
E' normale? C'è qualcosa di particolare che va abilitato?
Uso Win7 64bit
donfranco77
30-04-2010, 15:41
A me capita giocando a Bad Company 2 che "ogni tanto" mi fa un paio di secondi di scattoni come se bufferizzasse di brutto...poi ritorna fluido....
Certo che se risolvessero sti problemi di drivers sarebbero schede perfette, invece ci sono sempre un sacco di grane...vengo da una 8800GT...
A me capita giocando a Bad Company 2 che "ogni tanto" mi fa un paio di secondi di scattoni come se bufferizzasse di brutto...poi ritorna fluido....
Certo che se risolvessero sti problemi di drivers sarebbero schede perfette, invece ci sono sempre un sacco di grane...vengo da una 8800GT...
a me più che scattoni, sembra proprio che si stia per bloccare tutto, in quanto si freeza anche l'audio...mentre immagino che a te si blocchi solo il video giusto?
donfranco77
30-04-2010, 15:51
Diciamo che in realtà non si blocca nulla...come ti dicevo mi fa degli scattoni (e puntualmente mi ammazzano, mi pare giusto)..lasciando la ventola in auto mi andava a più di 80° e mi arrivava la schermata blu, ho risolto settandola al 50%...magari la scheda è incompatibile con altri elementi, vai a sapere....
domani provo a lasciare aperto gpu-z in modo che faccia log delle temp e ventola durante il game, cosi vedo se succede qualcosa in particolare...
donfranco77
30-04-2010, 16:00
Riguardo i punteggi al 3dmark06, qualcuno ha notato miglioramente passando dalle frequenze stock a 900/1300?
BruceWilliss
30-04-2010, 16:33
Ma le schede nvidia permettono di attivare l'aa in mass effect 2?a me aa su mass effect 2 va sia con la 480 e sia con la 5870 pero singola scheda.
Prince Rhaegar
30-04-2010, 16:36
a me aa su mass effect 2 va sia con la 480 e sia con la 5870 pero singola scheda.
Ma infatti finchè vado in singola nessun problema, è il Crossfire che lo manda nei casini.
Solo Mass Effect 2 poi, ho provato su Dragon Age e non da alcun problema.
Bah :mad:
BruceWilliss
30-04-2010, 16:49
Ma infatti finchè vado in singola nessun problema, è il Crossfire che lo manda nei casini.
Solo Mass Effect 2 poi, ho provato su Dragon Age e non da alcun problema.
Bah :mad:hai provato a rinominare l'exe? cioe invece di mass effect2.exe in ut3.exe?
d3doverridder dove lo scarico :confused:
donfranco77
30-04-2010, 17:47
d3doverridder dove lo scarico :confused:
In prima pagina trovi il link..
Ragazzi guardate cos'ho trovato sul tubo per caso :asd:
Fatevi due risate :D
http://www.youtube.com/watch?v=ASu3Xw6JM1w&playnext_from=TL&videos=ylM34IaWd8E
non cuoce :D
fail :asd:
anche questo già visto "di la" :asd:
non cuoce :D
fail :asd:
Dovrebbe abbassare il regime della ventola visto che è termocontrollata :asd:
kinotto88
30-04-2010, 18:34
Riguardo i punteggi al 3dmark06, qualcuno ha notato miglioramente passando dalle frequenze stock a 900/1300?
dipende dalla frequenza della tua cpu..è facile essere cpu limited..
Ma, Ma Ma extra LOL
cmq se faceva partire Furmark come minimo le bruciava xD
no a parte gli scherzi, le uova cuociono a cica 65°C è ovvio che mettendo la ventola al 100% e utilizzando la stagnola non siano cotte ;)
Prince Rhaegar
30-04-2010, 19:05
hai provato a rinominare l'exe? cioe invece di mass effect2.exe in ut3.exe?
Dunque avevo provato con UT3.exe in maiuscolo, e nisba.
Temo che le minuscole non facciano la differenza, cmq grazie, per sicurezza riprovo!
BruceWilliss
30-04-2010, 19:14
Dunque avevo provato con UT3.exe in maiuscolo, e nisba.
Temo che le minuscole non facciano la differenza, cmq grazie, per sicurezza riprovo!sono io che ho scritto minuscolo ma è lo stesso se non va non va.
BruceWilliss
30-04-2010, 19:35
nuovo atitray
http://downloads.guru3d.com/ATI-Tray-Tools-download-733.html
Hmmm. Ma dov'è che abita questo che lo ha messo online alle 7:25 del 1 maggio se a tokyo sono le 5 di mattino?
Cmq non so se è più nuovo. Riporta la versione 1.6.9.1481 ma io installto ho la versione 1.6.9.1486
BruceWilliss
30-04-2010, 20:27
Hmmm. Ma dov'è che abita questo che lo ha messo online alle 7:25 del 1 maggio se a tokyo sono le 5 di mattino?
Cmq non so se è più nuovo. Riporta la versione 1.6.9.1481 ma io installto ho la versione 1.6.9.1486mah senti io credo che quello che hai tu è beta mentre questo no! guru 3d è il sito ufficiale di atitray e rivatuner quindi non credo che abbiano sbagliato :D
Boh. L'ho installata settimana scorsa tramite l'aggiornamento automatico del programma. Magari è beta però funziona. :D
In prima pagina trovi il link..
hai ragione, non l'avevo visto :doh:
prenditi un 4way sli di 480 XDDDD. :sofico:
è molto meglio,immagina che metre stai fraggando sul multiplayer e hai fame,il tuo case è gia pronto per cuocere la pasta e arrostire salsicce. vuoi perdere questa fantastica innovazione videoludica? :fagiano:
:D :D :D :D :D :D :D :D
TigerTank
30-04-2010, 23:24
ragazzi....ho deciso che non comprerò mai più una XFX e che il loro supporto non è affatto da 5 stelle. Infatti io nel ticket aperto gliene ho data giusta una....
Dopo mille giri di parole circa il mio problema con la ventola della mia XFX Rev.2 bloccata in auto al 55%, ho deciso di flashare il bios della Vapor-X Rev.2 e voilà!!!!
La ventola in automatico va al 22% che è una meraviglia e la vga stà a 875/1250.
Domani gliela caccio di brutto a XFX, altro che ventola della vga difettosa o problemi miei, incompetenti loro!
dario-vnc
30-04-2010, 23:27
Salve ragazzi ho un piccolo problema con la mia 5870..!!!:cry: mi sa che è da mandare in RMA..
Da poco.. quando gioco mi dà problemi.. non sò come spiegarvelo comunque sballano tutti i colori anzi si vede a macchie in bianco e nero ma al tal punto da non vedere + niente non si riescono a distinguere le cose.. se volete provo a postare la schermata del problema.. Da premettere che ho finito metro 2033 in 11 e non mi ha dato problemi.. invece con battlefield bad company 2 mi ha iniziato a dare questo problema.. (è settato tutto al massimo ma va fluidissimo) aiutatemi non sò che fare!!:muro:
Ho forzato il vsync con d3doverrider in battlefield bad company 2 e finalmente ho risolto quel fastidioso problema della sincronia, solo che, anche tenendo tutte le opzioni in game al max, sembra che tutto sia impostato al minimo. Come risolvo?
massimovasche
01-05-2010, 00:14
ragazzi....ho deciso che non comprerò mai più una XFX e che il loro supporto non è affatto da 5 stelle. Infatti io nel ticket aperto gliene ho data giusta una....
Dopo mille giri di parole circa il mio problema con la ventola della mia XFX Rev.2 ho deciso di flashare il bios della Vapor-X Rev.2 e voilà!!!!
La ventola in automatico va al 22% che è una meraviglia e la vga stà a 875/1250.
Domani gliela caccio di brutto a XFX, altro che ventola della vga difettosa o problemi miei, incompetenti loro!
Ciao Tiger, qualche anno fa comprai due geforce 8800 gtx XFX...entrambi con le Vram fallate:eek: e mi resi conto che il supporto era pressoche' assente...sul forum mi e' stato detto che ero stato sfigato perche' questo poteva accadere a random ai vari vendor (Asus, POV, ecc...)...nel tempo ho letto nei vari forum che XFX dava problemi in modo sensibilmente piuu' alto rispetto ad altri...da allora anche io evitato XFX come la peste sia che prendessi Ati, sia nvidia...inoltre il loro supporto NON esiste...quindi ti straquoto;)
Salve ragazzi ho un piccolo problema con la mia 5870..!!!:cry: mi sa che è da mandare in RMA..
Da poco.. quando gioco mi dà problemi.. non sò come spiegarvelo comunque sballano tutti i colori anzi si vede a macchie in bianco e nero ma al tal punto da non vedere + niente non si riescono a distinguere le cose.. se volete provo a postare la schermata del problema.. Da premettere che ho finito metro 2033 in 11 e non mi ha dato problemi.. invece con battlefield bad company 2 mi ha iniziato a dare questo problema.. (è settato tutto al massimo ma va fluidissimo) aiutatemi non sò che fare!!:muro:
Prova un Vantage o simili...potrebbero essere i driver o il sistema incasinato:D
Se te lo fa con un gioco solamente non credo proprio che sia da RMA :p
Te lo fa con tutti?
assicurati di avere a Def il CCC nelle opzioni 3D
cioè vai nella sezione 3D dei CCC ... quindi assicurati che sia settato balanced ... poi controlla che anche nelle altre schede AA / AF ci sia il segno di spunta a lascia decidere al programma (tranne in aaa .. lì se metti il segno di spunta lo si attiva)
il ho avuto un problema simile al tuo quando settavo AA in Edge Detect sui catalyst ed abilitavo l'AAAdaptive ...
prova e fammi sapere :)
milanok82
01-05-2010, 02:23
Dopo mille giri di parole circa il mio problema con la ventola della mia XFX Rev.2 bloccata in auto al 55%, ho deciso di flashare il bios della Vapor-X Rev.2 e voilà!!!!
Uff io dalle esperienze che ho avuto con xfx ho tratto due conclusioni:
1)Utilizzano delle vram di bassa qualità,molti hanno avuti problemi.
2)Quando apri un ticket con la scheda tua che hanno sottomano e che tu hai testato è risultava fallata alla grande,loro ti dicono che invece funziona perfettamente:sbonk:.Cosi è successo a me,mi hanno fatto spendere i soldi di trasporto aereo per mandargli la scheda a Inghilterra(Preston) e in piu dopo che gli è arrivata la scheda con le vram fallate se ne escono che ho problemi io alchè mi incazzai perchè me la volevano rinviare e mi feci dare una scheda superiore e cioè la 4890.Dopo questa esperienza ciao ciao XFX:D
donfranco77
01-05-2010, 06:59
Ho forzato il vsync con d3doverrider in battlefield bad company 2 e finalmente ho risolto quel fastidioso problema della sincronia, solo che, anche tenendo tutte le opzioni in game al max, sembra che tutto sia impostato al minimo. Come risolvo?
Intendi dire che la grafica ti sembra una peta? Prova a cercare qualche foto su google e vedi se è quella che visualizzi tu...cmq se metti tutto al max, filtri compresi, quella è il massimo ottenibile....a me sembra un signor gioco:)
jall1970
01-05-2010, 07:17
buongiorno a tutti...
sarebbe utile sapere da esperienze vissute cosa conviene installare con le ati...
io sento tanto parlare di ati try tools ccc e vari...
quale è il migliore???
io uso ccc ma se ati tray tools è the best lo disinstallo e installo ati tray tools.
domanda...insieme i 2 programmi possono convivere???
Che probelmi ti dava la ventola?? xk anke io ho una xfx e quando gioco la gpu mi va spessissimo anke a 70 c° quando sento dire dalle persone ke a lo ro nn supera mai i 56 c° :S:muro: ed, inoltre mi sono reso conto ke la ventolina nn mi va mai oltre il 30% della velocità:mc: :mc:
vi prego aiutatemi:confused: :confused: :mc:
donfranco77
01-05-2010, 08:31
buongiorno a tutti...
sarebbe utile sapere da esperienze vissute cosa conviene installare con le ati...
io sento tanto parlare di ati try tools ccc e vari...
quale è il migliore???
io uso ccc ma se ati tray tools è the best lo disinstallo e installo ati tray tools.
domanda...insieme i 2 programmi possono convivere???
Io mi trovo benissimo con driver ufficiali+ATT+Afterburner+D3DOverrider (nel caso che vsync e triple buffer non sia settabili direttamente da att)....in questo modo puoi personalizzare il profilo della ventola a tuo piacimento, altrimenti devi cambiarla manualmente ogni volta, cambiare facilmente profilo 3d dei singoli giochi e moddare le frequenze quanto vuoi.
Inoltre il CCC è parecchio pesantuccio.....devi sbatterti un po' all'inizio per impostare le cose, ma si sà è il difetto di ati rispetto a nvidia.
Spero di esserti stato d'aiuto:)
jall1970
01-05-2010, 08:39
grazie per la risposta...
p.s.
l'immagine di don zauker del vernacoliere è troppo ganza... te lo dice un toscanaccio di arcidosso....
un saluto a tutti i barrocciai....
sirgardino
01-05-2010, 09:02
salve, premetto che ho installato i nuovi 10.4 ed ho dovuto disinstallarli perchè tutti i giochi vanno a scatti.
comunque il mio problema è che giocando a bad company 2, tutto al massimo (aa 8x, af 16)....il gioco non è fluido. durante le esplosioni per esempio i fps calano a 10.
il pc è nuovo preso neanche da un mese.
ho un i5 750 occato a 3.2.
ma secondo voi è normale?? per me no...mi avevano detto che la 5970 è sprecata dato che la 5870 riesce a gestire in fullhd tutti i giochi...
salve, premetto che ho installato i nuovi 10.4 ed ho dovuto disinstallarli perchè tutti i giochi vanno a scatti.
comunque il mio problema è che giocando a bad company 2, tutto al massimo (aa 8x, af 16)....il gioco non è fluido. durante le esplosioni per esempio i fps calano a 10.
il pc è nuovo preso neanche da un mese.
ho un i5 750 occato a 3.2.
ma secondo voi è normale?? per me no...mi avevano detto che la 5970 è sprecata dato che la 5870 riesce a gestire in fullhd tutti i giochi...
hai cancellato i driver vecchi bene?
io ti consiglio di fare cosi vai su programmi e funzionalità cancella tutto quello che ce di ati(ce ne dovrebbero essere 2 voci) poi non riavviare fatti un giro sul c: e cancella le cartelle rimaste di ati o amd poi riavvia,apri questo programma Driver Sweeper metti il V sulla voce ati e fai pulisci poi riavvii e installi i driver nuovi sull sito amd.com e apposto io faccio sempre cosi e mi e andato sempre bene
sirgardino
01-05-2010, 09:40
ok grazie provo subito
sirgardino
01-05-2010, 09:54
come dovrei impostare il ccc?
per adesso ho:
standard settings: balanced
aa: application managed
af: application managed
catalyst ai: standard
mipmap detail level: high quality
vertical refresh: off, unless application specifies
aa mode: multi sample aa
opengl: triple buffering disattivato
vanno bene o devo cambiare qualcosa?
grazie e buon primo maggio
sirgardino
01-05-2010, 10:00
niente...con i 10.4 adesso anche dirt2 va a scatti....:cry:
TigerTank
01-05-2010, 10:00
Che probelmi ti dava la ventola?? xk anke io ho una xfx e quando gioco la gpu mi va spessissimo anke a 70 c° quando sento dire dalle persone ke a lo ro nn supera mai i 56 c° :S:muro: ed, inoltre mi sono reso conto ke la ventolina nn mi va mai oltre il 30% della velocità:mc: :mc:
vi prego aiutatemi:confused: :confused: :mc:
In pratica una volta installati i catalyst la ventola in automatico andava al 55%. L'assistenza XFX le ha dette di tutti i colori chiedendomi cose assurde per poi venrmi a dire che il problema dipendeva da altro oppure che la vga era fallata.
Ho flashato il bios della Vapor-X Rev.2 ed ora la ventola va che è una meraviglia, stando in auto al 22%.
Peccato perchè la precedente 285 era perfetta ma la prosima volta ci penserò 2 volte prima di prendere ancora XFX.
TheDarkAngel
01-05-2010, 10:07
In pratica una volta installati i catalyst la ventola in automatico andava al 55%. L'assistenza XFX le ha dette di tutti i colori chiedendomi cose assurde per poi venrmi a dire che il problema dipendeva da altro oppure che la vga era fallata.
Ho flashato il bios della Vapor-X Rev.2 ed ora la ventola va che è una meraviglia, stando in auto al 22%.
Peccato perchè la precedente 285 era perfetta ma la prosima volta ci penserò 2 volte prima di prendere ancora XFX.
Su Ati il miglior marchio resta sempre Sapphire, non ha mai sbagliato una scheda, non hanno mai sofferto di rma maggiori del dovuto e hanno sempre avuto prezzi onesti.
Questo almeno per le schede di tutti i giorni poi è chiaro che la miglior ati sul mercato ora sia la msi lightning.
InesistentE
01-05-2010, 10:19
ma le ati xfx danno davvero tutti sti problemi? perchè io mi vorrei prendere una xfx hd 5870, secondo voi darà i problemi che avete avuto voi? e se non la aggiornassi alla 10.4 non succederà nulla mi male?
come dovrei impostare il ccc?
per adesso ho:
standard settings: balanced
aa: application managed
af: application managed
catalyst ai: standard
mipmap detail level: high quality
vertical refresh: off, unless application specifies
aa mode: multi sample aa
opengl: triple buffering disattivato
vanno bene o devo cambiare qualcosa?
grazie e buon primo maggio
il ccc lasciato tutto a default...
TigerTank
01-05-2010, 10:21
ma le ati xfx danno davvero tutti sti problemi? perchè io mi vorrei prendere una xfx hd 5870, secondo voi darà i problemi che avete avuto voi? e se non la aggiornassi alla 10.4 non succederà nulla mi male?
No le reference penso che vadano benone, io avevo questo problemino con la ventola che sicuramente segnalerò a XFX sottolineando che la soluzione è stata un bios Sapphire....
Per il resto l'assistenza non è 5 stelle come sottolineano loro stessi.
niente...con i 10.4 adesso anche dirt2 va a scatti....:cry:
strano che va a scatti... hai il sistema incasinato? come ultima opzione dire il formattone, se no non si spiega, ma tu hai solo una 5870 giusto?
kinotto88
01-05-2010, 10:26
io ho una xfx reference.. e non ho avuto alcun problema..
sirgardino
01-05-2010, 10:28
no il sistema non è incasinato. il pc l'ho preso 3 settimane fà.
ho da subito installato i 10.3 e dirt2 assieme mass effect 2 andavano da dio.
ieri ho installato bad company 2 e andava piuttosto bene.
stamattina ho installato i 10.4 e sono iniziati i problemi. scatti con tutti i giochi...
adesso ho installato di nuovo i 10.3 ma gli scatti rimangono. ho provato a togliere chiavi di registro ed ho usato driver sweaper ... non so che altro fare ...
dici che devo formattare??
ma è possibile che per aggiornare i driver della scheda video si crea tutto sto casino? :confused: :confused: :confused: :confused:
BruceWilliss
01-05-2010, 10:31
stamattina ho installato i 10.4 e sono iniziati i problemi. scatti con tutti i giochi...
adesso ho installato di nuovo i 10.3 ma gli scatti rimangono. ho provato a togliere chiavi di registro ed ho usato driver sweaper ... non so che altro fare ...
ma è possibile che per aggiornare i driver della scheda video si crea tutto sto casino? :confused: :confused: :confused: :confused:dirt deve essere aggiornato su ati per non scattare
sirgardino
01-05-2010, 10:34
a me andava perfetto il gioco fino a ieri...
comunque cosa intendi con "deve essere aggiornato su ati" ?
ma è possibile che per aggiornare i driver della scheda video si crea tutto sto casino? :confused: :confused: :confused: :confused:
quarda io in tre giorni li ho provati un botto tra i 10.4b i 10.4 e i 10.4 prewiev mai nessun problema l importante e che cancelli bene ma dico bene quelli che avevi prima, se qualcuno piu esperto di me ti puo aiutare ok....se no io ti consiglio un bel formattone se e possibile, e scaricati i driver dal sito amd e l installi se hai una hd5870 non serve smanettare sul ccc deve andare bene tutto a prima botta...
sirgardino
01-05-2010, 10:39
si ripeto ho installato i 10.3 quando ho preso il pc e tutto andava a meraviglia fino a stamani...il ccc a default
ho riprovato adesso dirt2 ed è ingiocabile. :eek: :eek: :eek:
a me andava perfetto il gioco fino a ieri...
comunque cosa intendi con "deve essere aggiornato su ati" ?
strano se ieri ti andava bene....dai deve essere na cazzata su... cmq hai l hd del sistema pieno?
mi ricordo anche a me scattavano tutti i giochi perche avevo lasciato poco spazio libero sull hd principale...
si ripeto ho installato i 10.3 quando ho preso il pc e tutto andava a meraviglia fino a stamani...il ccc a default
ho riprovato adesso dirt2 ed è ingiocabile. :eek: :eek: :eek:
allora ti consiglio di formattare... intanto scaricati i driver sul sito amd che vanno bene, i primi 2 che sono quelli piu importanti... questi ATI Catalyst™ 10.4 Suite poi ATI Catalyst™ 10.4 Profiles Update
sirgardino
01-05-2010, 10:52
no niente hard disk pieno, ho 880 gb liberi su 950.
i 10.4 li ho scaricati dal sito amd, ed ho installato pure il profile updates. se decido di formattare prendo di nuovo i 10.3 non voglio rischiare ancora...
jall1970
01-05-2010, 10:52
a questo punto ti consiglio anche io un formattone e poi una nuova installazione...
anche a me 10.4 non hanno dato problemi....
a proposito che computer hai????
sirgardino
01-05-2010, 10:57
faccio un copia incolla dal mio thread:
Case: Lancool K62
Alimentatore: Cooler Master Real Power Modular M620
Motherboard: Asus P7P55D-E Pro (SataIII, Usb3.0)
Cpu: Intel i5 750 (overclocked at 3.2 ghz)
Dissipatore Cpu: Xigmatek HDT-S1284 Achilles
Ram: DDR3 Corsair XMS3 DHX CL9 4gb
S.Video: Sapphire 5870 (REV.2)
S.Video dissipatore: Zalman ZM-SC100
S.Audio: Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Pro Series
Hardisk Dati: Seagate 1tb
Hardisk SO: Intel X-25 M G2 80gb
Rheobus: Scythe Kaze Master 5.25"
Monitor: Samsung P2470H 24 inches
Speakers: Logitech Z-2300
Mouse: CM Advanced Sentinal
Mousepad: CM Tactic FPS
Keyboard: Logitech Illuminated
sirgardino
01-05-2010, 11:01
la mia scheda è questa:
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?leg=&psn=000101&pid=337
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.