View Full Version : [Thread Ufficiale] Ati Radeon HD 5870
who_is4tlas
14-10-2009, 19:15
... e ti rispondo... ti piacerebbe...
dal canto mio la cosa non potrebbe che farmi piacere... la concorrenza è sempre la concorrenza... e se ci cala qualcosa in termini di prezzo... ben venga! ;)
e hai ordinato adesso... io che l'ho ordinata il 9? :asd:
Io l'ho ordinata il 6, spero che mi arrivi entro la prossima settimana! :(
SingWolf
14-10-2009, 19:18
mia la 5870X2!!!! :D azzo quant'è grossa.... :eek: misà che togliere il cestello degli hdd non basterà.... :asd:
Ale!
mia la 5870X2!!!! :D azzo quant'è grossa.... :eek: misà che togliere il cestello degli hdd non basterà.... :asd:
Ale!
Ma non si sa nulla sulla data di uscita?
Andrea deluxe
14-10-2009, 19:30
new spauracchio!!!
http://www.gametrailers.com/video/beauty-speed-cryengine-3/57638
new spauracchio!!!
Ma come si farà ad avere questa qualità sia su pc che su console??:confused:
new spauracchio!!!
Non ho parole, sono basito, MOSTRUOSO, prepariamoci al Cry Engine 3 :eek:
Grazie a Dio che esiste la CryTeck, e non lamentiamoci se il loro giochi pesano, fanno cose che il resto del mondo si sogna la notte :cool:
http://www.brightsideofnews.com/data/2009_4_24/ATI-Radeon-5870-and-5870X2-specs-trickle-out/ATI_5870Specs_550.jpg
sulla potenza di calcolo è esatto ma la frequenza???
GabryICE
14-10-2009, 20:06
new spauracchio!!!
Spero proprio che riescano a mantenere le promesse fino in fondo in quanto me lo comprerò sia su Pc che Ps3 e non vorrei mai che la versione Xbox possa essere migliore di quest'ultima!! :sofico:
Prince Rhaegar
14-10-2009, 20:07
Grazie a Dio che esiste la CryTeck, e non lamentiamoci se il loro giochi pesano, fanno cose che il resto del mondo si sogna la notte :cool:
Peccato che nessuno possa godersele se non 4 anni dopo l'uscita del gioco :D
GabryICE
14-10-2009, 20:11
Peccato che nessuno possa godersele se non 4 anni dopo l'uscita del gioco :D
Probabilmente questa volta sarà diverso essendo che il motore sarà altamente ottimizzato per girare sull'hardware delle console come potrebbe far fatica a girare sull'hardware dei pc di oggi...sono dell'idea che crytek abbia imparato dai suoi errori e comunque ricordiamoci che è una delle sh tecnicamente più avanzate esistenti al mondo! :cool:
è gia stato dimostrato con warhead che il dettaglio grafico su console NON puo essere lo stesso, anche solo per un semplice fattore Ram.
Poi come abbiamo visto alla presentazione dell' Eyefinity il CryEngine 3 girava fluido a una risoluzione a dir poco assurda
Quotone peccato per vedere 50FPS a 1920x1080 DX10 si siano dovuti aspettare ben 2 anni
dannnnnny
14-10-2009, 20:13
ecco la mia finalmente..aspettando la seconda...:D
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091014212008_P1020039.JPG
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091014211230_P1020039.JPG
bello il banchetto 101 :eek:
P.s: ridimensiona l'immagine non tutti hanno uno skermo fullHD ;)
P.p.s: ma è melma quella che gira nell'impianto :asd:
ertruffa
14-10-2009, 20:17
ma su console girera' senza filtri e a risoluzioni ridicole paragonate a quelle del pc,altrimenti vuol dire che girera' a 60 fps su pc(non ci credo:D ).vedremo certo che se non sara' cosi' ci vorra' almeno la 5870*2 per giocarci decentemente:muro:
new spauracchio!!!
Ma...su console quella roba di sicuro non ci gira! :O
Probabilmente questa volta sarà diverso essendo che il motore sarà altamente ottimizzato per girare sull'hardware delle console come potrebbe far fatica a girare sull'hardware dei pc di oggi...sono dell'idea che crytek abbia imparato dai suoi errori e comunque ricordiamoci che è una delle sh tecnicamente più avanzate esistenti al mondo! :cool:
c'è da tener conto di 2 valori "Importantissimi"
"La Xbox 360": ha sì una Scheda video meno recente di quelle attuali .. ma ha una Potenza di Calcolo, il solo Processore PowerPC Xenon(o meglio il TriCore da 3.2GHz) da 115 GIGAFLOPs (chi è informatico conosce di sicuro)
"La Playstation 3": con il suo Cell da 7 x SPE @ 3.2GHz (sono in realtà 8 ma 1 è ridondante) 218 GFLOPs
quindi con una potenza di Calcolo Totale(GPU+CPU) di:
(Approssivamente)
1 TERAFLOPs x la Xbox 360
2 TERAFLOPs x la Playstation 3
Fonti Wikipedia
"Un Intel Core i7" cloccato a 4.4GHz: 81 GIGAFLOPs-> http://www.overclock.net/attachments/intel-cpus/123457d1253283554-81-gigaflops-my-i7-gigaflops.jpg
Ora se si Pensa che una CPU PowerPC è Molto + Scalabile e soprattutto Maggiormente Programmabile(grazie ad una Sua Differente Architettura da quella X86/X64 di Intel)... si potrà pensare ai Risultati.
Non voglio smontarvi... ma se vedrete Fluido da far Skifo .. Crysis 3 su PS3/Xbox360 e Meno Fluido su PC è x il motivo sopra scritto (Maggiore Potenza di Calcolo)
TheDarkAngel
14-10-2009, 20:36
i flops non sono una unità di misura standard, hanno senso solo se utilizzati con lo stesso benchmark, ergo le cifre scritte semplicemente non hanno senso :asd:
quindi se vedete crysis andare meglio su console.... qualcuno non ha fatto bene il suo lavoro :asd:
Mah guardando quanto scatta in quel video non ci giurerei certo dopo il fallimento di crysis e del cryengine 2 non possono sbagliare ancora, ma quel video non lascia ben sperare.
Ciao Raga, vorrei due vostri pareri sulla scheda in questione relativamente alla possibilità dei 3 monitor.
Secondo voi con 3 monitor c'è un peggioramento sostanziale degli fps nei giochi?
Volendo io Oggi acquistare questa scheda per giocare con 3 monitor, che combinazione di Monitor esistono in commercio che potrei utilizzare? 3 19 sono piccoli?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Il 3D Mark Vantage (ma anche il 2006) da ieri mi danno questo errore:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091014213957_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091014213957_Cattura.JPG)
Ovviamente da quando andava non ho cambiato nulla nel PC,a parte i Catalyst...:muro:
Qualcuno sà cosa è? :fagiano:
edit.....se imposto la risoluzione corretta del mio monitor,funziona senza problemi il Vantage...
"La Xbox 360": ha sì una Scheda video meno recente di quelle attuali .. ma ha una Potenza di Calcolo, il solo Processore PowerPC Xenon(o meglio il TriCore da 3.2GHz) da 115 GIGAFLOPs (chi è informatico conosce di sicuro)
"La Playstation 3": con il suo Cell da 7 x SPE @ 3.2GHz (sono in realtà 8 ma 1 è ridondante) 218 GFLOPs
(Approssivamente)
Fonti Wikipedia
"Un Intel Core i7" cloccato a 4.2GHz: 81 GIGAFLOPs-> http://www.overclock.net/attachments/intel-cpus/123457d1253283554-81-gigaflops-my-i7-gigaflops.jpg
Ora se si Pensa che una CPU PowerPC è Molto + Scalabile e soprattutto Maggiormente Programmabile(grazie ad una Sua Differente Architettura da quella X86/X64 di Intel)... si potrà pensare ai Risultati.
Non voglio smontarvi... ma se vedrete Fluido da far Skifo .. Crysis 3 su PS3/Xbox360 e Meno Fluido su PC è x il motivo sopra scritto (Maggiore Potenza di Calcolo)
da che mondo e mondo il cambio di unità si ha ogni 3 zeri quindi
1 unita
10^3 = k "kilo"
10^6 = m "mega"
10^9 = G "giga"
10^12 = Ti "tera"
10^15 = Pi "Peta"
10^18 = Ei "Exa"
quindi 216Gflops non sono 2Teraflops ma 0,2 teraflops contro i quasi 3teraflops di una 5870 e i 1,5 di una 4890 ;)
e poi le console hanno potenze paragonabili alla vecchia x1900 o 7900gt ;)
e poi le console hanno
da che mondo e mondo il cambio di unità si ha ogni 3 zeri quindi
1 unita
10^3 = k "kilo"
10^6 = m "mega"
10^9 = G "giga"
10^12 = Ti "tera"
10^15 = Pi "Peta"
10^18 = Ei "Exa"
quindi 216Gflops non sono 2Teraflops ma 0,2 teraflops contro i quasi 3teraflops di una 5870 e i 1,5 di una 4890 ;)
e poi le console hanno potenze paragonabili alla vecchia x1900 o 7900gt ;)
e poi le console hanno
se mi serviva informatica teorica non venivo di certo qui su hw a farmi dare lezioni =) ... Rileggi ciò che ho scritto ... Incluse le () :)
io cmq Parlavo di Potenza Computazionale! (CPU ... Central Processing Unit .. tanto x capirci)
la cifra 1 TFlops e 2 Tflops era riferita alla potenza di Calcolo Totale di CPU e GPU (Central Processing Unit + Graphics Processing Unit)
quello che cerco di far Capire è che Abbiamo sì delle Grandi e Potenti schede Video(2.7TFlops la 5870 [2700Gigaflops])... ma Imbrigliate da Processori e Chipset e Ram non ancora all'altezza di Esse
edit: la potenza della 7800gt nella ps3 o della x1950 nella xbox360 non è paragonabile a quelle di schede video attuali ... ma si leggono e vedono le spec di entrambi i processori installati nelle console si può tirare giù la somma ... il limite è nella VRAM (256MB) delle console
i flops non sono una unità di misura standard, hanno senso solo se utilizzati con lo stesso benchmark, ergo le cifre scritte semplicemente non hanno senso :asd:
quindi se vedete crysis andare meglio su console.... qualcuno non ha fatto bene il suo lavoro :asd:
è anke vero ma a singola precisione il risultato è + o - identico con tutti i bench :rolleyes:
ciao!
Futura12
14-10-2009, 20:58
se mi serviva informatica teorica non venivo di certo qui su hw a farmi dare lezioni =) ... Rileggi ciò che ho scritto ... Incluse le () :)
io cmq Parlavo di Potenza Computazionale! (CPU ... Central Processing Unit .. tanto x capirci)
la cifra 1 TB e 2 TB era riferita alla potenza di Calcolo Totale di CPU e GPU (Central Processing Unit + Graphics Processing Unit)
quello che cerco di far Capire è che Abbiamo sì delle Grandi e Potenti schede Video(2.7TFlops la 5870 [2700Gigaflops])... ma Imbrigliate da Processori e Chipset e Ram non ancora all'altezza di Esse
edit: la potenza della 7800gt nella ps3 o della x1950 nella xbox360 non è paragonabile a quelle di schede video attuali ... ma si leggono e vedono le spec di entrambi i processori installati nelle console si può tirare giù la somma ... il limite è nella VRAM (256MB) delle console
Ma guarda che mi sa che hai capito male:stordita:
Tutto dipende dalle risoluzioni in gioco e sicuramente triplicando i monitor triplichi la risoluzione e quindi diventa tutto più pesante.
Sulla grandezza non mi esprimo, certo se devi prendere 3x19" tanto vale prendere 1x26"...
Era solo per chiedere...
Non vorrei spendere un sacco di soldi e poi accorgermi che non posso giocare con i dettagli alti per limitazioni software....
Se il 19 non vanno bene cosa c'è in commercio che potrebbe soddisfare la mia esigenza. Chiedo questo perchè ho letto che ci vogliono degli attacchi particolari e che sarebbe meglio avere dei monitor con un lato molto fien...ne esistono già?
Ma guarda che mi sa che hai capito male:stordita:
cioè?
GabryICE
14-10-2009, 21:10
Anch'io sto aspettando la seconda :D comunque abbiamo lo stesso monitor...bello vero! :asd:
Vorrei le tue casse però! :sofico:
TheDarkAngel
14-10-2009, 21:11
è anke vero ma a singola precisione il risultato è + o - identico con tutti i bench :rolleyes:
ciao!
Ah se fosse minimamente vero come sarebbe facile paragonare architetture completamente diverse, mi spiace ma non è così, non vi è parametro universale per catalogare in uno schema rigido tutti i vari processori.
Associare i flops poi alla capacità di elaborare scene 3d che follia :D senza offesa ma è proprio il ragionamento a non aver senso
ok hai letto ti stavo gia rispondendo :asd:
cmq i processori per quanto potenti " o poco potenti" ( a seconda di come la vogliamo intendere) non sono affatto un limite per le GPU almeno non a certe risoluzioni :)
e se le console avessero veramente la potenza che decanti tu non si spiegherebbe perchè i giochi per console in vece che migliorare peggiorano con il passare del tempo( vedi MW2 che su console per girare a un frame rate decente si è scelta la risoluzione di 600p , manco 720p :doh: )
il limite delle console e che sono console :asd: e come tali non possono competere con l'aumento di richiesta di risorse.
per esempio questa situazione èra vera anche con la generazione precedente, ma il mezzo di output( la televisione tipo 560x480) aveva ben altre esigenze.
questa generazione in vece si è messa contro un gigante, il FullHD e ha perso la battaglia gia dai blocchi di partenza con le caratteristiche messe a disposizione.
In somma non è solo la VRAM che conta, ma è l'intero sistema.
P.s: la VRAM è un grande problema della PS3, ma anche avesse 1GB dedicato alla cpu e 1GB alla GPU non credere che i giochi girerebbero tanto meglio ;)
io cmq preferisco d+ il Chrome Engine 4 anke se è DX9 rispetto al DX10 fasullo della Crytek
Miglior Programmazione rispetto al Cryengine 3
http://downloads.guru3d.com/Chrome-Engine-4-demonstration-movie-download-2325.html
ed il Chrome Engine 3 è Stato il Primo Vero Motore DX10 Ottimizzato per ATi (Call of Juarez con patch da 1GB per l'ADD "DX10")
ok hai letto ti stavo gia rispondendo :asd:
cmq i processori per quanto potenti " o poco potenti" ( a seconda di come la vogliamo intendere) non sono affatto un limite per le GPU almeno non a certe risoluzioni :)
e se le console avessero veramente la potenza che decanti tu non si spiegherebbe perchè i giochi per console in vece che migliorare peggiorano con il passare del tempo( vedi MW2 che su console per girare a un frame rate decente si è scelta la risoluzione di 600p , manco 720p :doh: )
il limite delle console e che sono console :asd: e come tali non possono competere con l'aumento di richiesta di risorse.
per esempio questa situazione èra vera anche con la generazione precedente, ma il mezzo di output( la televisione tipo 560x480) aveva ben altre esigenze.
questa generazione in vece si è messa contro un gigante, il FullHD e ha perso la battaglia gia dai blocchi di partenza con le caratteristiche messe a disposizione.
In somma non è solo la VRAM che conta, ma è l'intero sistema.
P.s: la VRAM è un grande problema della PS3, ma anche avesse 1GB dedicato alla cpu e 1GB alla GPU non credere che i giochi girerebbero tanto meglio ;)
il problema reale delle console Next-GEN (del 2004) è che sono OLD i ChipGrafici e qui nessuno può dir Niente .. Viste le Evoluzioni Attuali...
se ci Fosse una console (ps4) con un hw simile a quello attuale ma con GPU GTX285 con 2GBVRAM ... il discorso sarebbe nettamente Differente dal Tuo
il problema da ciò che dici è Relativamente Vero...
cioè + potenza video = - risorse da CPU ad altissime risoluzioni ....
ma è Appunto Relativo .. xkè c'è sempre Bisogno della CPU e se la CPU non riesce a produrre abbastanza potenza le VPU sono Limitate... xkè devono attendere la CPU (che ad esempio calcola la Fisica... tra altri miliardi di calcoli)
quindi ritornato al nocciolo ... le console avranno un ottima fluidità proprio grazie all'hw (incluso il datato x1950 sulla 360 o la 7800gt sulla ps3) ...
l'esempio è questo Vedi Crysis a dettagli medi con una hd3800 e quad core da 3.2 ghz come girava(2007) ...VS e vedi crysis 2 (del cryengine 3) come gira su xbox o ps (2004)
Ale!
come lo tolgo da un cm690 :)
Call of Juarez ha un motore fantastico lo conosco :)
invece del Cry engine 3 abbiam visto ben poco, a dir la verità quasi nulla e data la comparsa al development event AMD penso non solo sarà ottimizzato ati, ma farà largo uso di Havok e DX11( tessellation)
l'esempio è questo Vedi Crysis a dettagli medi con una hd3800 e quad core da 3.2 ghz come girava(2007) ...VS e vedi crysis 2 (del cryengine 3) come gira su xbox o ps (2004)
Giuro che non ho visto quasi nulla su crisys 2 su console!!
se tu hai più informazioni di me ti prego dammele perche sono curioso :)
P.s: le console sono una del 22 novembre 2005(x360) e l'altra di dicembre 2006 (ps3) ma sono sottigliezze :asd:
P.p.s: in DX9 con un e6600 3ghz e una 3870toxic non avevo nessun problema a crysis 1280x1024 con le impostazioni su High figurati a 1366x720 ;)
SingWolf
14-10-2009, 21:41
come lo tolgo da un cm690 :)
Questo è un problema tuo... :asd:
Ale!
Big_Feddy_Style
14-10-2009, 21:52
Scusate, non so se è il topic giusto, ma dato che si parla di 5870...
Quali sono le differenze fra le varie case produttrici della 5870 (xfx, sapphire, ecc)???
Ma soprattutto: cosa differenzia esattamente la 5870 dalla 5770???
Sul sito della xfx sono praticamente uguali, con la differenza che la 5770 costa 140/150 €...
Scusate, non so se è il topic giusto, ma dato che si parla di 5870...
Quali sono le differenze fra le varie case produttrici della 5870 (xfx, sapphire, ecc)???
Ma soprattutto: cosa differenzia esattamente la 5870 dalla 5770???
Sul sito della xfx sono praticamente uguali, con la differenza che la 5770 costa 140/150 €...
tra le 5870 non ci sono differenze tranne per per le asus che hanno un bios che permette più Oc ma è flasciabile anche su quelle di altre marche.
tra la 5870 e la 5770 invece cambia TUTTO dalle dimensioni alla potenza alle frequenze, al chip, in somma prorio tutto.
Questo è un problema tuo... :asd:
Ale!
:)
Call of Juarez ha un motore fantastico lo conosco :)
invece del Cry engine 3 abbiam visto ben poco, a dir la verità quasi nulla e data la comparsa al development event AMD penso non solo sarà ottimizzato ati, ma farà largo uso di Havok e DX11( tessellation)
sarebbe una manna oer ati fosse vero :eek: ; speriamo in bene :sofico:
sarebbe una manna oer ati fosse vero :eek: ; speriamo in bene :sofico:
bhe conoscendo la crytek potrebbe esser ottimizzato per le ati, ma non girare lo stesso :asd:
Crysis probabilmente, nella storia dei videogame, è il gioco che ha fatto muovere più soldi di sempre nell'Harware
bhe conoscendo la crytek potrebbe esser ottimizzato per le ati, ma non girare lo stesso :asd:
Crysis probabilmente, nella storia dei videogame, è il gioco che ha fatto muovere più soldi di sempre nell'Harware
e per le stesse ragioni il più frustrante :D
Ah se fosse minimamente vero come sarebbe facile paragonare architetture completamente diverse, mi spiace ma non è così, non vi è parametro universale per catalogare in uno schema rigido tutti i vari processori.
Associare i flops poi alla capacità di elaborare scene 3d che follia :D senza offesa ma è proprio il ragionamento a non aver senso
:rotfl: ... :rotfl:
secondo te o meglio secondo il tuo pensiero i flops non sono un valore x creare una scaletta e dare dei voti per un rendering... (ma che stupidi quelli che hanno inventato sti FLOPs LOL)
quindi sempre secodo il tuo ragionamento la potenza di calcolo di una CPU non Conta in un Benchmark 3D o come termine di paragone in una scena 3D (LOL)
Architetture Differenti era il mio Concetto. (Più Prestanti)
Cioè Processori + Capacitivi rispetto ai Nostri Intel/AMD
Giuro che non ho visto quasi nulla su crisys 2 su console!!
se tu hai più informazioni di me ti prego dammele perche sono curioso :)
P.s: le console sono una del 22 novembre 2005(x360) e l'altra di dicembre 2006 (ps3) ma sono sottigliezze :asd:
P.p.s: in DX9 con un e6600 3ghz e una 3870toxic non avevo nessun problema a crysis 1280x1024 con le impostazioni su High figurati a 1366x720 ;)
su console girano a 1280*720 con + effetti ... e minor qualità sulle ombre e per risparmiare VRAM usano una tecnica di rimozione degli alberi in elevata lontananza o dell'erba molto distante da te
http://www.gamespot.com/pages/forums/show_msgs.php?topic_id=26823758&page=5
vedi post del giorno Mar 25, 2009 1:44 pm PT
TheDarkAngel
14-10-2009, 22:55
secondo te o meglio secondo il tuo pensiero i flops non sono un valore x creare una scaletta e dare dei voti per un rendering... (ma che stupidi quelli che hanno inventato sti FLOPs LOL)
quindi sempre secodo il tuo ragionamento la potenza di calcolo di una CPU non Conta in un Benchmark 3D o come termine di paragone in una scena 3D (LOL)
cadi ancora nell'errore che il flops sia una scala di misura affidabile, non so più come spiegartelo che non è così :boh: non ci sono collegamenti univoci tra flops->fps comunque continua a non essere questo il 3d adatto per questa tua minifollia sulle console
cadi ancora nell'errore che il flops sia una scala di misura affidabile, non so più come spiegartelo che non è così :boh: non ci sono collegamenti univoci tra flops->fps comunque continua a non essere questo il 3d adatto per questa tua minifollia sulle console
Quoto non potresti mai far girare un qualsiasi gioco su un super computer come il RoadRunner nonostante sia il pc più potente del globo e raggiunga gli 1,7Petaflos di picco.
infatti i flops non sono altro che un indice per uso professionale.
In ambito ludico hanno poca influenza
vedi GTX260--->4870 prestazioni a favore della verde, Flops a favore della rossa ;)
la cifra 1 TFlops e 2 Tflops era riferita alla potenza di Calcolo Totale di CPU e GPU (Central Processing Unit + Graphics Processing Unit)
Ciao.
A quanto ne capisco io di queste cose, le cpu, nel gaming, oltre a gestire fisica\ai\suoni, spendono un bel pò dei lori cicli a trovare i comandi da inviare alla gpu, ovviamente più un giochino è complesso più la cpu si trova incasinata a dare comandi alla gpu (draw object e vari). Quindi per come ho capito io le cpu odierne non sono più di tanto inguaiate nei giochini,poi vabbè c'è il mattonazzo di turno che fa fare gli effetti(non tutti) di post processing alla cpu... Indovinate quale?
Severnaya
14-10-2009, 23:15
Ciao.
A quanto ne capisco io di queste cose, le cpu, nel gaming, oltre a gestire fisica\ai\suoni, spendono un bel pò dei lori cicli a trovare i comandi da inviare alla gpu, ovviamente più un giochino è complesso più la cpu si trova incasinata a dare comandi alla gpu (draw object e vari). Quindi per come ho capito io le cpu odierne non sono più di tanto inguaiate nei giochini,poi vabbè c'è il mattonazzo di turno che fa fare gli effetti(non tutti) di post processing alla cpu... Indovinate quale?
pacman :O
pacman :O
Esatto!:)
No inizia con la C e finisce con la S e non è counter strike!
SingWolf
14-10-2009, 23:26
Esatto!:)
No inizia con la C e finisce con la S e non è counter strike!
Caizys.... :stordita:
Ale!
aspe forse lo indovino....:what:
non mi dirai mica che è crysis??:sbavvv: :nono:
no dai nn ci credo:eek:
Non credo farà uso di Havok, CryTek normalmente la parte fisica se la fa da sola senza appoggiarsi a dei middleware.In effetti non ho ben chiaro fino a che punto un middleware per la fisica aumenti l'efficienza di un sistema rispetto ad una semplice implementazione nel motore grafico, in particolare leggendo le considerazioni relative al calo di framerate.
raga come si comporta la scheda con i nuovi driver?
raga come si comporta la scheda con i nuovi driver?
peggio nei 3d mark, i driver 9.11 beta dove si possono scaricare? han tolto il link.....
peggio nei 3d mark, i driver 9.11 beta dove si possono scaricare? han tolto il link.....
in game?
Quoto non potresti mai far girare un qualsiasi gioco su un super computer come il RoadRunner nonostante sia il pc più potente del globo e raggiunga gli 1,7Petaflos di picco.
infatti i flops non sono altro che un indice per uso professionale.
In ambito ludico hanno poca influenza
vedi GTX260--->4870 prestazioni a favore della verde, Flops a favore della rossa ;)
cerco di essere + chiaro Io...
Punto 1: il RoadRunner sì può definire CloudComputing ... ora se te Programmatore smisti il carico di un gioco (crysis) su 3000 Core... è Ok ed avrai delle enormità di prestazioni in + rispetto a un dual core intel
però se te programmatore su un 3000 core ... ne fai sfruttare solo 1 il discorso Cambia.
Punto 2: la Potenza di Calcolo della 4870 è superiore sì ma ha meno ROPS 16 vs 28 che sono quelli che + contano nel 3D... il discorso 4870 vs gtx 260 / 275 / 285 non l'ho tirato in ballo (concentrandomi solo su ATI x non andare troppo OT) xkè hanno usato un approccio differente ... + Prestazioni in 3D meno in Potenza Bruta (vedi boinc) ...
cmq è valutabile... Nel senso in Alta Risoluzione 2560 e Oltre le 4870 su una buona parte di Giochi con tutti i filtri Attivi Vanno mejo... e Aggiungo un Altra Cosa: escludendo fanboysmo il dettaglio che dà l'AA ATi non lo dà la nVdia (consumando + risorse forte del fatto dei stream processor in +)
Aggiungo ancora: i driver ATi sono Ottimi ma devono far lavorare meglio i propri HW(dalla serie 3xxx alla 5xxx indipendentemente dai Modelli) xkè ora come ora non danno abbastanza (sfruttano nel 3D 70%/80%) in qualsiasi Condizione.
Punto 3: sò benissimo i Gigaflops a quale ambito si riferiscono altrimenti non li avrei tirati in ballo. Ma è anke un modo di valutare indifferentemente dalla CPU che si usi .. la propria VPU/GPU ... (mi spiego meglio ... + potenza in Gigaflops attualmente con la serie 5xxx significa + potenza x elaborazione fisica + potenza di calcolo in C tramite VPU + potenza nella codifica/decodifica Video ... + potenza nell'elaborare Filtri in 3D .. Gaming e Non)
c'è da dire altro (e dopo questo mi becco il ban sicuro :asd: ) le 3870 non erano all'altezza delle nVidia 8800ultra non xkè erano meno potenti le VPU ma xkè la gestione di Esso (a livello elettronico) secondo un mio Punto di vista era Sbagliata... un pò come montare un motore HEMI da 900Cavalli su una fiat bravo ... Ed in questo caso ti posso dar Ragione (riguardo alla tua considerazione sull'Ambito Ludico)
cmq: ecco un grafico espresso in Potenza di Calcolo delle VPU/GPU
Radeon HD 4870 X2 - 2400 gigaflops
Radeon HD 4850 X2 - 2000 gigaflops
Radeon HD 4890 - 1360 gigaflops
Radeon HD 4870 - 1200 gigaflops
Radeon HD 4850 - 1000 gigaflops
Radeon X1900 - 553.8 gigaflops
GeForce GTX 295 - 1788 gigaflops
GeForce GTX 285 - 1062 gigaflops
GeForce GTX 280 - 933 gigaflops
GeForce GTX 275 - 1010 gigaflops
GeForce GTX 7800 512 - 200 gigaflops
(ovviamente in Singola Precisione... in Doppia Precisione una gtx 280 passa da 900 a 110gigaflops ...quindi ciò in Boinc)
e x concludere l'OT
http://img14.imageshack.us/img14/880/vantage3v.jpg ... vedi il punteggio VPU e paragonalo ad una gtx280
ti riporto qui x valutare meglio
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1733413
fine OT ... :banned:
In effetti non ho ben chiaro fino a che punto un middleware per la fisica aumenti l'efficienza di un sistema rispetto ad una semplice implementazione nel motore grafico, in particolare leggendo le considerazioni relative al calo di framerate.
x questo a me attizza molto physx ... xkè sgrava quasi e se non del tutto a Volte il carico sulla CPU
http://en.wikipedia.org/wiki/PhysX
la fisica implementata in crysis è un qualcosa di sublime... che però grava molto + di physx sulla CPU(quindi in assenza di hw PPU o GPU abilitata Physx)...
risolvibile (il lag o cmq il crollo di fps in game) scrivendo nella console di crysis (in game) sys_physics_CPU 0 quindi assegnando Solo il Primo Core alla gestione della Fisica... e lasciando libero il secondo (in un Dual Core) a calcolare altro (riguardante la scena 3D ovviamente)
esempio sys_physics_CPU 0 vs sys_physics_CPU 1
http://www.youtube.com/watch?v=VaHS-y_mapQ
in maniera + dettagliata riguardo il comando sys_phisics
sys_physics_cpu 1 - thats the default setting, unsyncs physics from the GPU framerate. It's better to have physical objects to get slowed down instead of graphics and physics during actual gameplay.
praticamente @ def con physics cpu 1 la gpu è desincronizzata dalla Fisica ... quindi in game puoi avere anke 1000 FPS però quando si hanno collisioni con oggetti o altro il frame Crolla
sys_physics_cpu 0 - this one syncs physics with the gpu and makes the recording possible
settando cpu 0 invece la GPU/VPU si Sincronizzano con la CPU in modo da ottenere immagini + fluide quando ci si ritrova in scene con largo uso di Fisica
fixed_time_step xx - this cvar changes the general "speed" of the game, you can play it slowmo or much higher speed than normal. It's pretty funny to use this one in SP. Slowmo value is something like 0.01 and speed up something like 0.09.
Non credo farà uso di Havok, CryTek normalmente la parte fisica se la fa da sola senza appoggiarsi a dei middleware.
quoto
Xeon3540
15-10-2009, 07:52
ciao a tutti ieri sera ho installato una geforce 9500 con una 4870x2 quali ultimi driver della physx devo installare perchè le versioni delle 9.09 ce ne sono 4 o 5
Ale55andr0
15-10-2009, 10:04
e Aggiungo un Altra Cosa: escludendo fanboysmo il dettaglio che dà l'AA ATi non lo dà la nVdia :
Lo dico da appassionato del marchio Ati, a me non mi risulta. Ovviamente parlo in base alla mia esperienza personale :) ma vedendo gli stessi giochi sia su Ati che su nVidia, coi miei occhi, per quel che mi riguarda le mie conclusioni sono:
- L'AntiAliasing di nVidia è migliore, o per spiegarmi meglio, laddove in certi elementi dello scenario Ati non lo applica, nVidia lo fa. Quanto poi possa essere dovuto a ottimizzazioni, castrature o altre cospirazioni questo lo ignoro, ma ti assicuro che i risultati sono questi. Il tutto premetto, non c'entra nulla con l'Adaptive AA (o lo attivo o lo disattivo l'interno di certi elementi poligonari, in alcuni giochi fra i quali Crysis, presenta seghettature che nVidia non dà)
- L'Anisotropico è a favore di Ati. Ai miei occhi le texture filtrate dall'anisotropico della mia 4870 appaiono leggermente più definite rispetto alla resa nVidia
- Qualità visiva. Ati ai miei occhi appare più definita e con una resa cromatica migliore
Finora, non ho visto cambiamenti di sorta. La serie 5xxx non l'ho provata, ma le ultime vga nVidia e la 4xxx di Ati hanno confermato le mie impressioni. Se le 5xxx hanno migliorato la qualità dell'AA, tanto di cappello e beato chi le possiede :)
Lo dico da appassionato del marchio Ati, a me non mi risulta. Ovviamente parlo in base alla mia esperienza personale :) ma vedendo gli stessi giochi sia su Ati che su nVidia, coi miei occhi, per quel che mi riguarda le mie conclusioni sono:
- L'AntiAliasing di nVidia è migliore, o per spiegarmi meglio, laddove in certi elementi dello scenario Ati non lo applica, nVidia lo fa. Quanto poi possa essere dovuto a ottimizzazioni, castrature o altre cospirazioni questo lo ignoro, ma ti assicuro che i risultati sono questi. Il tutto premetto, non c'entra nulla con l'Adaptive AA (o lo attivo o lo disattivo l'interno di certi elementi poligonari, in alcuni giochi fra i quali Crysis, presenta seghettature che nVidia non dà)
- L'Anisotropico è a favore di Ati. Ai miei occhi le texture filtrate dall'anisotropico della mia 4870 appaiono leggermente più definite rispetto alla resa nVidia
- Qualità visiva. Ati ai miei occhi appare più definita e con una resa cromatica migliore
Finora, non ho visto cambiamenti di sorta. La serie 5xxx non l'ho provata, ma le ultime vga nVidia e la 4xxx di Ati hanno confermato le mie impressioni. Se le 5xxx hanno migliorato la qualità dell'AA, tanto di cappello e beato chi le possiede :)
veramente era spiegato nella recensione di hwupgrade che l'aa delle nuove schede ati è superiore rispetto a quello nvidia :)
Severnaya
15-10-2009, 10:59
veramente era spiegato nella recensione di hwupgrade che l'aa delle nuove schede ati è superiore rispetto a quello nvidia :)
si ma povero lui parlava per esperienza personale e le 5xxx nn le ha mica ancora viste XD
si ma povero lui parlava per esperienza personale e le 5xxx nn le ha mica ancora viste XD
sappiamo tutti che l'esperienza personale quando si parla di queste cose lascia il tempo che trova :)
Severnaya
15-10-2009, 11:04
sappiamo tutti che l'esperienza personale quando si parla di queste cose lascia il tempo che trova :)
a me il suo intervento è parso molto equilibrato :O
Drakogian
15-10-2009, 11:06
GPU-Z 0.3.6 Released
Cambi: (evidenziati quelli che riguardano la serie ATI 5000)
* Added Infotips, they can be turned off in the system menu
* Added preliminary support for ATI Radeon HD 5900 (Hemlock), HD 5600 (Cedar), HD 5300 (Redwood)
* Added full support for HD 5850, HD 5770, HD 5750
* GPU-Z no longer crashes on ATI ULPS enabled CrossFire configurations
* Fillrate Pixel, Fillrate Texel, Memory Bandwidth will now correctly recalculate when clocks change
* Bus Interface, ATI shader count is now periodically refreshed
* Added support for HD 5850 voltages
* Second voltage on HD 5870 correctly named VDDCI
* ATI clock reading code fixed
* Fixed default clock reading on HD 5850
* Added Mutex to avoid collisions on long I2C operations
* Added basic detection for a lot of NVIDIA card fakes
* Added detection for ATI FireGL V7600, M92, RS880
* Added detection for NVIDIA GT 130, 9600 GE, Tesla C1060, G 220, GT 220, NVS 3100, GTS 160 M, NVS 160M, NVS 150M, G105M, GT 240M, G105M, G210M, G310M, ION LE
* Fixed die size and transistor count on G72 M
Link: http://downloads.guru3d.com/GPU-Z-0.3.6-download-2407.html
a me il suo intervento è parso molto equilibrato :O
non era assolutamente una polemica nei suoi confronti, mi riferivo al fatto che le sensazioni soggettive nella valutazione di una scheda grafica sono spesso poco utili, non a caso i test vengono effettuati facendo attenzione a moltissimi fattori (stesso monitor, cpu, memoria, mbo, os) e utilizzando software specifici per valutare ogni dettaglio.
Ale55andr0
15-10-2009, 11:30
non era assolutamente una polemica nei suoi confronti, mi riferivo al fatto che le sensazioni soggettive nella valutazione di una scheda grafica sono spesso poco utili, non a caso i test vengono effettuati facendo attenzione a moltissimi fattori (stesso monitor, cpu, memoria, mbo, os) e utilizzando software specifici per valutare ogni dettaglio.
Tranquillo, non la prendo come una critica (che poi come dici giustamente, non lo era) ;)
Ma sai, quando leggi le review di hwupgrade, di pctuner di tomshardware ecc, ci fosse nà volta che sono d'accordo :D
Io, che sono quello che caccia i soldi, giudico con i miei occhi, e poi decido indipendentemente da quello che dice il sito o l'esperto di turno non per mancanza di fiducia, ma perchè se poi non soddisfatto del prodotto sono io che ci rimetto, mica loro :)
Tranquillo, non la prendo come una critica (che poi come dici giustamente, non lo era) ;)
Ma sai, quando leggi le review di hwupgrade, di pcturer di tomshardware ecc, ci fosse nà volta che sono d'accordo :D
Io, che sono quello che caccia i soldi, giudico con i miei occhi, e poi decido indipendentemente da quello che dice il sito o l'esperto di turno non per mancanza di fiducia, ma perchè se poi non soddisfatto del prodotto sono io che ci rimetto, mica loro :)
e fai bene visto che ne hai tutto il diritto ;)
Ale55andr0
15-10-2009, 11:45
Così come lo è l'anisotropico, al contrario di quanto accadeva nelle generazioni precedenti ;)
per quel che mi riguarda, l'anisotropico nVidia (oh ragazzi, non sono cieco poi ognuno ha i propri gusti e le proprie opinioni :D ) non è stato superiore ad Ati manco mezza volta
Infatti :O ;)
non so cosa siano in grado di fare le nuove rosse, se fanno ancora meglio sia su ansio (qualora se ne sentisse il bisogno) che su AA, tanto di guadagnato per i fortunati possessori
PS: le vga le provo con un CRT
Andrea deluxe
15-10-2009, 11:49
io che sono su un 27" con resa cromatica dei colori molto fedele, ho notato che passando da una 295 ad una 4870x2, il filtro anisotropico e i colori erano decisamente meglio su ati.
appena mi arriva la 5870 vediamo come si comporta....
io che sono su un 27" con resa cromatica dei colori molto fedele, ho notato che passando da una 295 ad una 4870x2, il filtro anisotropico e i colori erano decisamente meglio su ati.
appena mi arriva la 5870 vediamo come si comporta....
quindi mi consgi ati? :fagiano: ho la qualità immagine è cuguale? :fagiano:
Andrea deluxe
15-10-2009, 11:56
quindi mi consgi ati? :fagiano: ho la qualità immagine è cuguale? :fagiano:
:confused:
:confused:
aspeto nvida o posso prendere la 5870? quale andra meglio? ;)
aspeto nvida o posso prendere la 5870? quale andra meglio? ;)
probabilmente l'nvidia anche perché è attesa per il Q1 2010 :)
P.s: in tanto spuntano i nomi di 5950 e 5970 che dovrebbero esser rispettivamente la 5850x2 e la 5870x2
Ale55andr0
15-10-2009, 12:13
Si sa nulla della 5890? Io prediligo le schede a gpu singola
Quanto alle nuove nVidia bisogna vedere...quando arriveranno, quanto costeranno, come si vedranno? E poi non hanno l'ormai famoso tassellatore :D
Quando arriveranno effettivamente sul mercato le 5870 le si prenderà ad ottimi prezzi, e magari ci saranno le 5890 e le versioni x2
probabilmente l'nvidia anche perché è attesa per il Q1 2010 :)
P.s: in tanto spuntano i nomi di 5950 e 5970 che dovrebbero esser rispettivamente la 5850x2 e la 5870x2
interessante, ma non mi piacion le 2 gpu ;)
per quella credo dovremo aspettare fermi
comunque ora come ora credo sia assolutamente inutile.
per quella credo dovremo aspettare fermi
comunque ora come ora credo sia assolutamente inutile.
sisi fermati pure ad aspettare fermi che anche in nvidia sono fermi... :oink:
comunque anche io sarei curioso di vedere entrambe le architetture testa a testa... ma ora, non ci si può fare nulla... :(
inoltre sono d'accordo con te... la 5890, a meno che non consista in alcuni fix sul chip come è successo con la 4890 nei confronti della 4870 sarà una scheda con overclock più spinto e nulla di più... magari qualche ulteriore ottimizzazione per quanto riguarda i consumi...
sisi fermati pure ad aspettare fermi che anche in nvidia sono fermi... :oink:
comunque anche io sarei curioso di vedere entrambe le architetture testa a testa... ma ora, non ci si può fare nulla... :(
qidi consgli di aspettare? :fagiano:
qidi consgli di aspettare? :fagiano:
io in queste cose sono dell'idea che bisogna scegliere quando fare la mossa... se ci si ferma ad aspettare si scopre solo che alla fine rimane in mano un gran poco perchè lo sanno anche i muri che dopo aver fatto un acquisto il giorno dopo la stessa cosa nuova costa meno...
io ho scelto di non aspettare e ho preso la 5870... anche se la sto aspettando... da troppo, quasi una settimana :mc:
ok;) e lo pysyx posso usarlo con la 5780? :fagiano: :confused:
ok;) e lo pysyx posso usarlo con la 5780? :fagiano: :confused:
Faq
Prima di postare leggerle.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/20080630223258_momaux2.jpg
(© Bhairava® 2008)
Ati+nvida physx:[/U]
(guida fatta da bimbodj che ringrazio)
http://kotaku.com/assets/resources/2008/02/Ageia%20logo.png
1. Installare Driver ATI ... ( ) quindi riavviare
2. una volta terminato il riavvio ... spegnete e montate la 9500/9600gt (le + consigliate... ma nessuno vi vieta di montare una nvidia 295gtx ) sul Secondo Canale PCI-E ... Quindi l'ATI Sul Primo PCI-E .. la nVidia sul Secondo PCI-E
3. Installate i Driver 185 beta 64Bit (http://www.nvidia.com/object/winvista_x64_185.68_beta.html) (Possibilmente solo X64... e solo su Windows XP o Windows 7... Vista dà non poche rogne..[io ho sù windows 7 64bit])
4. se durante l'installazione arrivato verso la fine si conclude con un errore... (nvcpl.dll) date Ok e proseguite... il Driver e Physx e il pannello di Controllo Nvidia sono Correttamente Installati
5. Tasto Destro sul Desktop (nel caso di Windows 7) -> Risoluzione dello schermo -> Rileva -> quindi selezionare l'ultimo/penultimo schermo (dove in basso si Legge:output schermo disponibile per: nvidia 9600/9500gt)-> pià schermi-> tenta la connessione vga comunque -> estendi
6. nel caso di Windows XP .. o dovete collegare un cavo/vga ad un secondo monitor (o se il vostro monitor supporta sia dvi che vga... collegate il secondo cavo quindi vga alla nvidia) ...quindi fare estendi su nvidia 9500/9600
7. l'alternativa al punto 6 sarebbe ponticellare il vga della scheda video... appena posso disegno e posto uno schema
8. installare l'ultima versione di Physx (9.09 attualmente)
9. riavviare (non serve ma mejo farlo)
10. aprire il pannello di controllo nvidia ... selezionare Physx -> Attiva
11. Finito ^__^ ... ora provate 3dmark vantage con e senza Physx attivandola o disattivandola dal pannello nvidia ... o batman o ghost recon o giochi simili...
:asd:
:stordita: :fagiano:
ecco... LOL
Ale55andr0
15-10-2009, 13:13
Mah, io su stà cosa di sfruttare configurazioni miste per sfruttare physx...non è che nvidia trova il modo di inibire il funzionamento con Ati? :stordita:
E poi, specialmente in vista delle DX11, quanto senso ha spendere soldi per quei quattro titoli che sfruttano la fisica per mostrare due bandiere e una tenda che si muovono? :D
Ale55andr0
15-10-2009, 13:15
inoltre sono d'accordo con te... la 5890, a meno che non consista in alcuni fix sul chip come è successo con la 4890 nei confronti della 4870 sarà una scheda con overclock più spinto e nulla di più... magari qualche ulteriore ottimizzazione per quanto riguarda i consumi...
Vojo una gpu ad 1 ghz :O
anche io:O :D
Quanto alle nuove nVidia bisogna vedere...quando arriveranno, quanto costeranno, come si vedranno? E poi non hanno l'ormai famoso tassellatore :D
Quando arriveranno effettivamente sul mercato le 5870 le si prenderà ad ottimi prezzi, e magari ci saranno le 5890 e le versioni x2
x quanto riguarda la serie 4xxx ->
l'AA 4X in Stalker Clear Sky DX10
ATi usando l'AA 4X in game del gioso stesso (quindi miglior rendimento sulle prestazioni) è superiore qualitativamente all'AA 4X in game della nVidia .. e non di poco...
mentre con nVidia AA 4X abilitato dal pannello nVidia (andando però ad impattare non di poco sulle prestazioni del gioco) la qualità è quasi simile a quella ATi
http://www.tomshardware.com/gallery/,0101-158782-0----jpg-.html
in AF in game le differenze non sono evidentissime come per l'AA .. cmq sono a favore di ATi
http://www.tomshardware.com/gallery/,0101-158783-0----jpg-.html
------------------------------
qui un altro esempio di Filtri AA applicati
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3341&p=11
l'AA 4X dell'ATi dà molta + pulizia dell'immagine rispetto a nVidia che abilita anche uno strano filtro sfuocatura (ereditato dalla 3DFX :rolleyes: x ridurre ulteriormente l'AA... ma senza riuscirci :sofico: )
l'AA8X ati è superiore al AA8X nvidia
l'AA8X ati edge detect (24X) è superiore al 16X nvidia
ad ogni filtro ATi corrisponde pulizia dell'immagine + Filtro AA
ad ogni filtro nVidia corrisponde immagine + sfuocata e meno definita + Filtro AA
ma secodo voi meglio la x2 o la 5870? :confused:
cerco di essere + chiaro Io...
Punto 1: il RoadRunner sì può definire CloudComputing ... ora se te Programmatore smisti il carico di un gioco (crysis) su 3000 Core... è Ok ed avrai delle enormità di prestazioni in + rispetto a un dual core intel
però se te programmatore su un 3000 core ... ne fai sfruttare solo 1 il discorso Cambia.
Punto 2: la Potenza di Calcolo della 4870 è superiore sì ma ha meno ROPS 16 vs 28 che sono quelli che + contano nel 3D... il discorso 4870 vs gtx 260 / 275 / 285 non l'ho tirato in ballo (concentrandomi solo su ATI x non andare troppo OT) xkè hanno usato un approccio differente ... + Prestazioni in 3D meno in Potenza Bruta (vedi boinc) ...
cmq è valutabile... Nel senso in Alta Risoluzione 2560 e Oltre le 4870 su una buona parte di Giochi con tutti i filtri Attivi Vanno mejo... e Aggiungo un Altra Cosa: escludendo fanboysmo il dettaglio che dà l'AA ATi non lo dà la nVdia (consumando + risorse forte del fatto dei stream processor in +)
Aggiungo ancora: i driver ATi sono Ottimi ma devono far lavorare meglio i propri HW(dalla serie 3xxx alla 5xxx indipendentemente dai Modelli) xkè ora come ora non danno abbastanza (sfruttano nel 3D 70%/80%) in qualsiasi Condizione.
Punto 3: sò benissimo i Gigaflops a quale ambito si riferiscono altrimenti non li avrei tirati in ballo. Ma è anke un modo di valutare indifferentemente dalla CPU che si usi .. la propria VPU/GPU ... (mi spiego meglio ... + potenza in Gigaflops attualmente con la serie 5xxx significa + potenza x elaborazione fisica + potenza di calcolo in C tramite VPU + potenza nella codifica/decodifica Video ... + potenza nell'elaborare Filtri in 3D .. Gaming e Non)
c'è da dire altro (e dopo questo mi becco il ban sicuro :asd: ) le 3870 non erano all'altezza delle nVidia 8800ultra non xkè erano meno potenti le VPU ma xkè la gestione di Esso (a livello elettronico) secondo un mio Punto di vista era Sbagliata... un pò come montare un motore HEMI da 900Cavalli su una fiat bravo ... Ed in questo caso ti posso dar Ragione (riguardo alla tua considerazione sull'Ambito Ludico)
cmq: ecco un grafico espresso in Potenza di Calcolo delle VPU/GPU
Radeon HD 4870 X2 - 2400 gigaflops
Radeon HD 4850 X2 - 2000 gigaflops
Radeon HD 4890 - 1360 gigaflops
Radeon HD 4870 - 1200 gigaflops
Radeon HD 4850 - 1000 gigaflops
Radeon X1900 - 553.8 gigaflops
GeForce GTX 295 - 1788 gigaflops
GeForce GTX 285 - 1062 gigaflops
GeForce GTX 280 - 933 gigaflops
GeForce GTX 275 - 1010 gigaflops
GeForce GTX 7800 512 - 200 gigaflops
(ovviamente in Singola Precisione... in Doppia Precisione una gtx 280 passa da 900 a 110gigaflops ...quindi ciò in Boinc)
e x concludere l'OT
http://img14.imageshack.us/img14/880/vantage3v.jpg ... vedi il punteggio VPU e paragonalo ad una gtx280
ti riporto qui x valutare meglio
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1733413
fine OT ... :banned:
Ciao
Prmetto che sono un profano ma :
punto 1)
Sono d'accordo, ci sono i quad, fateli lavorare.
Punto 2)
Le render back end di ati sono progettate per sostenere l'antialiasing, ovvero le HD da rv770 in poi sostengono un filrate maggiore delle controparti nvidia sotto antialiasing. Quindi non so quanto cio che dici sia vero,
per i driver, beh ti sorprenderai che la % di utilizzo delle alu è anche maggiore al 75%, i bottleneck sono altri : http://forum.beyond3d.com/showthread.php?p=1220350#post1220350
ma secodo voi meglio la x2 o la 5870? :confused:
se giochi a 7680x3200 :asd: allora ti serve per Forza una X2 :asd: :asd:
(Eyefinity 1920*1080 X 6 Monitor)
se giochi a 7680x3200 :asd: allora ti serve per Forza una X2 :asd: :asd:
(Eyefinity 1920*1080 X 6 Monitor)
io per giocare a 2560x1600 ho preso 2 5870 veramente, e secondo me con una in alcuni giochi ci stai veramente stretto, infatti con la gtx295 avevo qualche problemino.
Ale55andr0
15-10-2009, 13:34
l'AA 4X dell'ATi dà molta + pulizia dell'immagine rispetto a nVidia che abilita anche uno strano filtro sfuocatura (ereditato dalla 3DFX :rolleyes: x ridurre ulteriormente l'AA... ma senza riuscirci :sofico: )
l'AA8X ati è superiore al AA8X nvidia
l'AA8X ati edge detect (24X) è superiore al 16X nvidia
ad ogni filtro ATi corrisponde pulizia dell'immagine + Filtro AA
ad ogni filtro nVidia corrisponde immagine + sfuocata e meno definita + Filtro AA
Mah, io se abilito l'edge non noto particolare miglioramenti, (solo pochissimi titoli si) ma un sensibile calo prestazionale. Se ci attivo sopra l'adaptive, stranamente, aumentano le seghettature, come se andasse a disturbare l'AA normale, e allo stesso tempo, l'interno di certe figure 3D resta seghettato in ogni caso. Quando parlavo di migliore AA nvidia, mi riferivo soprattutto a dove veniva applicato, non tanto la qualita' dello smussamento. I livelli dei game pieni di cavi e reti metalliche, per i miei occhietti, sono appannaggio di nVidia, perlomeneno con la mia 4870. Stalker Clear Sky, è uno dei pochissimi titoli ottimizzati per ati (che possiedo ed è un ottimo esempio di cosa siano i bug), non fa testo. Spesso e volentieri, l'AA dal CCC non agisce. Per esempio ultimamente sto giocando a the Witcher, e se attivo l'AA dal CCC, si vede seghettato, se uso quello in game no, e la cosa vale sempre per più titoli, spesso e volentieri o te lo imposti dal game o ti attacchi :muro:
io per giocare a 2560x1600 ho preso 2 5870 veramente, e secondo me con una in alcuni giochi ci stai veramente stretto, infatti con la gtx295 avevo qualche problemino.
quindi melgio la 5870x2 della 295? :p
Tuvok-LuR-
15-10-2009, 13:40
non credo che possano tirare fuori una 5890 senza revisionare pesantemente il controller di memoria...già la 5870 è castrata dalla banda
non credo che possano tirare fuori una 5890 senza revisionare pesantemente il controller di memoria...già la 5870 è castrata dalla banda
ciao1 ccome potrebero risolvere? :p memorie a 7ghz? :p
dannnnnny
15-10-2009, 13:42
ragazzi una domanda...ha senso averne tre..sevono solo per bencare o anche per i giochi? con un monitor 24 1920*1200..
attualmente ne ho una e sto aspettando la seconda....
Ale55andr0
15-10-2009, 13:42
Se per controller della memoria intendi l'utilizzo di un bus a 384 o 512 bit, mi sa che non se ne fa nulla. Sicuramente la 5890 avrà frequenze più elevate sulla ram e la gpu rispetto alla 5870, tutto qui :)
michelgaetano
15-10-2009, 13:43
ragazzi una domanda...ha senso averne tre..sevono solo per bencare o anche per i giochi? con un monitor 24 1920*1200..
A 1920 ne basta una.
Dovrebbe bastarti come risposta :D
3 sono fortemente cpu limited anche con i core i7 extreme occati a morte, alcuni test sul web fanno vedere come il passaggio da 2 a 3 5870 è quasi inutile.
Ciao
Prmetto che sono un profano ma :
punto 1)
Sono d'accordo, ci sono i quad, fateli lavorare.
Punto 2)
Le render back end di ati sono progettate per sostenere l'antialiasing, ovvero le HD da rv770 in poi sostengono un filrate maggiore delle controparti nvidia sotto antialiasing. Quindi non so quanto cio che dici sia vero,
per i driver, beh ti sorprenderai che la % di utilizzo delle alu è anche maggiore al 75%, i bottleneck sono altri : http://forum.beyond3d.com/showthread.php?p=1220350#post1220350
75% ma in quali condizioni?
io ho visto su quel sito solo il 90% delle alu in uso nel perlin noise del vantage ... ed infatti nei test l'ati 4870 fà il doppio quasi dei frame rispetto alla gtx260
il bottleneck è dipeso da 3 fattori
1: Driver (e qui sì sà .. che ATi a livello Driver stà iniziando a svolgere un buon lavoro da 1 anno e mezzo a sta... devono ancora migliorare la gestione degli ALU e dei ROPs)
2: programmazione del Game/Bench ...
se esso è programmato tenendo conto una nvidia con meno alu e + rops... si avrà l'ottimizzazione 210 cicli su 210 alu (della gtx260)
su una 4870 da 800 alu si avrà un uso delle alu appena la metà della gtx260(400 su 800) xkè anke se grazie ai driver si riesce a dividere il carico/compito su i restanti alu cmq si attuano + tempi
(correggetemi se sbaglio)
3: il Bandwidth ... Teoricamente troppo poco 256bit di bus esterno... e qui l'unica spiegazione è il Contenimento dei Costi...
ATi Vuole Puntare sulla Massa a tutti i Costi ... e queste ne sono le conseguenze
3 sono fortemente cpu limited anche con i core i7 extreme occati a morte, alcuni test sul web fanno vedere come il passaggio da 2 a 3 5870 è quasi inutile.
a meno che non gioca o bencha sempre con AA32X + AF 16X + AAAdaptive Q :asd: (e cmq la terza starebbe a riposo a 1920*1080)
Driver Ati 9.11 beta:
Win XP:
http://rapidshare.com/files/293294051/ati-opencl-beta-driver-v2.0-beta4-xp.zip
Win Vista/7:
http://rapidshare.com/files/292670868/ati-opencl-beta-driver-v2.0-beta4-vista-win7.zip
Linux:
http://rapidshare.com/files/293293527/ati-opencl-beta-driver-v2.0-beta4-lnx.zip
Questi driver sono molto buoni, specialmente con i giochi!:)
anche io:O :D
per ora bisogna accontentarsi "solo" della 5850 o della 5870... "solo"
sembra che a qualcuno non basti mai nulla...
si, ma sai cosa stai dicendo??? è lo stessa cosa di qualsiasi CPU o periferica... se il bus di memoria fosse più alto allora OC da records per tutti... ma già da se la 5870 va che ha un gran frequenza sul bus di memoria... cose mai viste... io comincerei ad accontentarmi... :mbe:
si stanno vedendo i benefici della tecnologia produttiva a 40nm e quindi ci si può permettere un maggiore OC, o ovvio e scontato, ma le memorie a quelle frequenze! c'è da leccarsi i baffi
metti il bios MSI o quello asus e vedi che ci arrivi ;)
bronzodiriace
15-10-2009, 13:57
Driver Ati 9.11 beta:
Win XP:
Win Vista/7:
http://rapidshare.com/files/292670868/ati-opencl-beta-driver-v2.0-beta4-vista-win7.zip
Linux:
Questi driver sono molto buoni, specialmente con i giochi!:)
sono per tutte le vga o solo le 5870?
sono per tutte le vga o solo le 5870?
Solo 5870/5850.:)
quindi melgio la 5870x2 della 295? :p
io punto di sicuro sulla 295 :asd:
ma solamente per il Calcolo di Physx :sofico: :sofico:
ciao1 ccome potrebero risolvere? :p memorie a 7ghz? :p
il controller della 5870 è definitivamente morto .. se non ricreano il tutto a 512 la vedo dura ... vedere in commercio una 5890 + performante (o se sì ... al costo di? per avere quanti fps in+? 5/10fps?)
il Problema del Memory Controller:
Primo l'Eyefinity ... (mi spiego) + monitor si connettono alla scheda video + il memory controller si stressa ... e quindi decadono le prestazioni
Secondo: 256bit di bus del memory controller non sono sufficenti su una 5870... ma se si fosse dovuto ricreare un nuovo bus da 512bit ...probabilmente la 5870 sarebbe uscita a gennaio / febbraio 2010 .. un pò come Fermi della nVidia
ma xche il 512 bus se le memore più veloci compensano la grdezza del bus? :confused:
75% ma in quali condizioni?
io ho visto su quel sito solo il 90% delle alu in uso nel perlin noise del vantage ... ed infatti nei test l'ati 4870 fà il doppio quasi dei frame rispetto alla gtx260
il bottleneck è dipeso da 3 fattori
1: Driver (e qui sì sà .. che ATi a livello Driver stà iniziando a svolgere un buon lavoro da 1 anno e mezzo a sta... devono ancora migliorare la gestione degli ALU e dei ROPs)
2: programmazione del Game/Bench ...
se esso è programmato tenendo conto una nvidia con meno alu e + rops... si avrà l'ottimizzazione 210 cicli su 210 alu (della gtx260)
su una 4870 da 800 alu si avrà un uso delle alu appena la metà della gtx260(400 su 800) xkè anke se grazie ai driver si riesce a dividere il carico/compito su i restanti alu cmq si attuano + tempi
(correggetemi se sbaglio)
3: il Bandwidth ... Teoricamente troppo poco 256bit di bus esterno... e qui l'unica spiegazione è il Contenimento dei Costi...
ATi Vuole Puntare sulla Massa a tutti i Costi ... e queste ne sono le conseguenze
Ciao.
Questo è ciò che ho capito io, corregetemi qualora dica cassate immani, quindi pure subito :D
1)
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=55313&page=3
ultimi post, qui si capisce meglio, comunqeu non c'è solo il perlin noise. Le rop secondo me non sono limitanti le hd 4xxx sopratutto quando si alza l'antialiasing, anche perchè molte volte non si è solo limitati da quanti pixel disegni al secondo da da quanto tempo ci metti a recuperare i dati dalla vram e dunque per nascondere le latenze ecco che le alu fanno qualcos'altro( quindi non stanno in idle) mi sembra che il processo si chiami trhead brnaching ovvero se le alu aspettano troppo perchè gli deve arrivare il dato eseguono ul altro thread in attesa di dati\operandi.
2)
Scrivere codice per un'architettura scalare è forse più semplice di scrivere codice per un'architettura VLIW, ma da quanto ne capisco è più semplice ma non più efficiente se quello che scrivi dipende dalle performance dalle memoria.(perchè poi dovresti vettorizzare gli accessi alla memoria per avere più dati\operandi possibili ma la tua è un'architettura scalare) e qui viene yossarian e mi prende a pesci in faccia perchè probabilmente non c'ho capito una sega in tutti quegli schemin tecnici che vado a vedere in giro :D
3)
Boh più bandwith meglio è questa è una norma mi sa.
ma xche il 512 bus se le memore più veloci compensano la grdezza del bus? :confused:
no effetivamente queste 5800 sono un po limitate dalla banda ma gia un bus a 384bit potrebbe bastare
anche perchè sarebbero 240GB/s
con il bus a 512 si andrebbe ad avere addirittura 320GB/s
Ale55andr0
15-10-2009, 14:09
metti il bios MSI o quello asus e vedi che ci arrivi ;)
Senza smanettare :O
ragazzi sto scherzando :p , la mia 4870 dovrà durare ancora moolto a lungo :D
non basta avere memorie + veloci ... (anke se ... con delle DDR7 :mbe: :asd: ) ...
il problema legato all'architettura è il limite del controller a 256bit buono x le 48xx .. ottimo per le 38xx ... sufficiente x le 58xx
5870x4 Fake rumors :asd:
l'avrete già vista ...
http://global.hkepc.com/forum/attachments/month_0901/20090116_76def833023f097ae0babNQNebwZFGT9.gif
se fosse così una 5870x4 (intendo come grandezza, potenza di calcolo e architettura) sarebbe stupenda :sbav:
non basta avere memorie + veloci ... (anke se ... con delle DDR7 :mbe: :asd: ) ...
il problema legato all'architettura è il limite del controller a 256bit buono x le 48xx .. ottimo per le 38xx ... sufficiente x le 58xx
l'avrete già vista ...
http://global.hkepc.com/forum/attachments/month_0901/20090116_76def833023f097ae0babNQNebwZFGT9.gif
se fosse così una 5870x4 (intendo come grandezza, potenza di calcolo e architettura) sarebbe stupenda :sbav:
per fare sto aborto con photoshop non si sono nemmeno presi la briga di prendere parti di schede video di ultima generazione.
Andrea deluxe
15-10-2009, 14:15
l'avrete già vista ...
oldissimo
http://91.121.132.199/gifs/10735.gif
Ciao.
Questo è ciò che ho capito io, corregetemi qualora dica cassate immani, quindi pure subito :D
1)
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=55313&page=3
ultimi post, qui si capisce meglio, comunqeu non c'è solo il perlin noise. Le rop secondo me non sono limitanti le hd 4xxx sopratutto quando si alza l'antialiasing, anche perchè molte volte non si è solo limitati da quanti pixel disegni al secondo da da quanto tempo ci metti a recuperare i dati dalla vram e dunque per nascondere le latenze ecco che le alu fanno qualcos'altro( quindi non stanno in idle) mi sembra che il processo si chiami trhead brnaching ovvero se le alu aspettano troppo perchè gli deve arrivare il dato eseguono ul altro thread in attesa di dati\operandi.
2)
Scrivere codice per un'architettura scalare è forse più semplice di scrivere codice per un'architettura VLIW, ma da quanto ne capisco è più semplice ma non più efficiente se quello che scrivi dipende dalle performance dalle memoria.(perchè poi dovresti vettorizzare gli accessi alla memoria per avere più dati\operandi possibili ma la tua è un'architettura scalare) e qui viene yossarian e mi prende a pesci in faccia perchè probabilmente non c'ho capito una sega in tutti quegli schemin tecnici che vado a vedere in giro :D
3)
Boh più bandwith meglio è questa è una norma mi sa.
ti Quoto :)
1. sono daccordo pienamente ...ma le latenze fra gli alu sarebbero risolvibli in parte con i driver
2. uhmmm qui è un pò relativa .. xkè se te programmatore (es. Crytek :asd: ) .. sviluppi un gioco multipiattaforma... quindi capace di sfruttare le 7 SPU del Cell ... devi essere anke capace di programmare e quindi far sfruttare le istruzioni del gioco anke su HW non nVidia ... quindi ATi con + ALU
3. :asd: yeah :) :asd:
oldissimo
http://91.121.132.199/gifs/10735.gif
ma sei te travestto? :sofico: :confused:
Andrea deluxe
15-10-2009, 14:20
ma sei te travestto? :sofico: :confused:
http://91.121.132.199/gifs/720.gif
http://91.121.132.199/gifs/720.gif
ahahah xD bellissimo
Andrea deluxe
15-10-2009, 14:26
decidti :ciapet:
tu invece di dove sei originario?
tu invece di dove sei originario?
firenze e tu? :p
Andrea deluxe
15-10-2009, 14:33
firenze e tu? :p
te lo chiedevo perche' scrivi un po' strano....
hai problemi alla tastiera?
no :confused: faccio qualche errore xchè scrivo veloce :p
Andrea deluxe
15-10-2009, 14:52
no :confused: facio qualche errore xche scrivo veloce :p
rallenta, altrimenti sembri uno straniero.....:D
rallenta, altrimenti sembri uno straniero.....:D
:Prrr:
Sam Jones III
15-10-2009, 15:29
cosa costa sta schedozza?
Andrea deluxe
15-10-2009, 15:33
cosa costa sta schedozza?
in italia dai 308€ in su..... con disponibilita' intorno al 30 ottobre....
ToO_SeXy
15-10-2009, 15:41
sto facendo 2 prove con una 8600GT che, in teoria, dovrebbe essere ok per physix...
10. aprire il pannello di controllo nvidia ... selezionare Physx -> Attiva
ma dove sta questa opzione?? proprio nn la vedo... qualcuno mi può postare uno screenshot del pannello di controllo NVIDIA?
in italia dai 308€ in su..... con disponibilita' intorno al 30 ottobre....
dove per l'esattezza???
il prezzo più basso al pubblico visto finora è quello di eprezzo... e la disponibilità per chi ha ordinato in tempo è al 16 ottobre... quelli che non rientreranno negli aventi diritto di questi nuovi arrivi hanno già ricevuto una mail dal venditore... io per ora non ho ricevuto nulla... spero in lunedì 19...
dove per l'esattezza???
il prezzo più basso al pubblico visto finora è quello di eprezzo... e la disponibilità per chi ha ordinato in tempo è al 16 ottobre... quelli che non rientreranno negli aventi diritto di questi nuovi arrivi hanno già ricevuto una mail dal venditore... io per ora non ho ricevuto nulla... spero in lunedì 19...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_5870.aspx
;)
dove per l'esattezza???
è un negozio in calabria che mi sentirei di sconsigliare, gli ho chiesto info e mi hanno detto che ce l'avranno a novembre la 5870 a quel prezzo :mbe:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_5870.aspx
;)
non so perchè ma se cerco in generico quei prezzi non saltano fuori... devo selezionare manualmente la fascia "schede video" altrimenti mi esce ancora eprezzo come prezzo più basso... boooh...
è un negozio in calabria che mi sentirei di sconsigliare, gli ho chiesto info e mi hanno detto che ce l'avranno a novembre la 5870 a quel prezzo :mbe:
grazie del consiglio :)
infatti, la disponibilità non è indicata e le informazioni a riguardo sono scarsissime se non nulle...
più di una settimana mi sono sudato la priorità su eprezzo e contando che ho anche 2 giochi inclusi credo ne valga la pena...
GabryICE
15-10-2009, 16:58
Ragazzi sto testando i nuovi driver beta i 9.11!! :D
Buone notizie per ora ho giocato un bel po a Shift e le prestazioni sembrano essere decisamente migliorate! :sofico:
Aspetto i pareri di qualcun'altro che abbia la scheda :)
Andrea deluxe
15-10-2009, 17:02
Buone notizie per ora ho giocato un bel po a Shift e le prestazioni sembrano essere decisamente migliorate! :sofico:
slurp....
ertruffa
15-10-2009, 17:37
confermo ;) su altri giochi non ho notato differenze 2 crysis e re5.
riesci a dirci risoluzione, dettagli e frames?
GabryICE
15-10-2009, 18:01
Ho notato miglioramenti anche in Batman e sono anche spariti i bug grafici dai menù di morte..ottimo! :D
Adesso faccio un bench con fraps su Shift e poi posto i risultati ;)
Ho notato miglioramenti anche in Batman e sono anche spariti i bug grafici dai menù di morte..ottimo! :D
Adesso faccio un bench con fraps su Shift e poi posto i risultati ;)
ma i cata 9.11 beta4 sono Solamente per la Serie 5xxx?
io ho provato ad installarli sul pc .. ed ora shift quando carica una gara Crasha
edit:
pensavo fossero i catalyst ... dopo averli disinstallati e pulito con driver sweeper ... ho riprovato a lanciare shift ma quando andava a caricare la gara .. puntalmente crashava....
quindi->
andato nel pannello di controllo rimosso Physx nVidia... Reinstallato 9.09.0814 .. e il gioco è partito :sofico:
ps. sembra che finalmente shift con le ati inizia a vedere la luce con questi 9.11 beta :asd: ...
GabryICE
15-10-2009, 18:46
ma i cata 9.11 beta4 sono Solamente per la Serie 5xxx?
io ho provato ad installarli sul pc .. ed ora shift quando carica una gara Crasha
Si sono solo per la serie 5800 e 5700 :sofico:
Si sono solo per la serie 5800 e 5700 :sofico:
risolto :asd: era physx :p
dove li hai trovati?
dove li hai trovati?
http://download2-developer.amd.com/amd/Stream20Beta/ati-opencl-beta-driver-v2.0-beta4-vista-win7.zip
x windows vista/7 32/64 bit
ToO_SeXy
15-10-2009, 19:07
Ciao a tutti
da stasera la scheda mi fa uno strano rumore... come se ci fosse qualcosa in mezzo alla ventola...
ho controllato... ma non c'é nulla.
mi capita solo quando avvio applicazioni 3D (Bioshock ad esempio).
vi é capitato?
mi era capitato con la x1900gt.
ho scoperto in seguito che era l'ali che non reggeva.
infatti dopo un po cominciava a spegnersi il monitor e resettarsi.
mi era capitato con la x1900gt.
ho scoperto in seguito che era l'ali che non reggeva.
infatti dopo un po cominciava a spegnersi il monitor e resettarsi.
si è un problema di alimentatore :)
GabryICE
15-10-2009, 20:21
Ciao a tutti
da stasera la scheda mi fa uno strano rumore... come se ci fosse qualcosa in mezzo alla ventola...
ho controllato... ma non c'é nulla.
mi capita solo quando avvio applicazioni 3D (Bioshock ad esempio).
vi é capitato?
Dipende che tipo di rumore è? prova a descriverlo :)
Io con la 4870 ad esempio appena l'avevo comprata faceva degli strani rumorini quando scrollavo le pagine web (tick tick tipo) o durante i caricamenti o i menù di alcuni giochi (crysis ad esempio tipo dei sibili quasi impercettibili che sentivo togliendo l'audio delle casse) poi però dopo qualche temposono sono andati via via diminuendo fino a sparire...non ho mai capito cosa fosse ma io ho sempre pensato a delle interferenze elettro-magnetiche. :D
Io con la 4870 ad esempio appena l'avevo comprata faceva degli strani rumorini quando scrollavo le pagine web (tick tick tipo) o durante i caricamenti o i menù di alcuni giochi (crysis ad esempio tipo dei sibili quasi impercettibili che sentivo togliendo l'audio delle casse) poi però dopo qualche temposono sono andati via via diminuendo fino a sparire...non ho mai capito cosa fosse ma io ho sempre pensato a delle interferenze elettro-magnetiche. :D
idem :p.. però è un Non problema... sono le fasi ... molta corrente sukkiata :asd:
ecco un po di bench comparativi tra i driver riassunti nelle tabelle:
3d mark 05 e vantage con relativi risultati coi driver testati
http://forum.hwproject.net/imagehosting/21844ad76fc03fa3f.png
3d mark vantage gpu score, vga score, total score a confronto
http://forum.hwproject.net/imagehosting/21844ad76fc030fe1.png
Con gli ultimi driver il 3d mark 05 score è allineato agli score ottenuti con i 3 precedenti, ma gli 8.660.0.000 sembrano ancora rimanere i migliori, per quanto riguarda il 3d mark vantage i risultati ottenuti con i 9.11 beta son allineati a quelli dei primi driver 8.651.0.000
ecco un po di bench comparativi tra i driver riassunti nelle tabelle:
3d mark 05 e vantage con relativi risultati coi driver testati
http://forum.hwproject.net/imagehosting/21844ad76fc03fa3f.png
3d mark vantage gpu score, vga score, total score a confronto
http://forum.hwproject.net/imagehosting/21844ad76fc030fe1.png
Con gli ultimi driver il 3d mark 05 score è allineato agli score ottenuti con i 3 precedenti, ma gli 8.660.0.000 sembrano ancora rimanere i migliori, per quanto riguarda il 3d mark vantage i risultati ottenuti con i 9.11 beta son allineati a quelli dei primi driver 8.651.0.000
8.66.07 non sono i Catalyst 9.11 .. bensì gli RC7(9.10)
i 9.11beta4 sono 8.67-091 ...
le prestazioni con i 9.11beta4 sembrano al primo impatto superiori a gli 8.66 o 8.65
8.66.07 non sono i Catalyst 9.11 .. bensì gli RC7(9.10)
i 9.11beta4 sono 8.67-091 ...
le prestazioni con i 9.11beta4 sembrano al primo impatto superiori a gli 8.66 o 8.65
adesso scarico anche quelli e li provo :)
GabryICE
15-10-2009, 20:43
Quoto! :sofico:
Quoto! :sofico:
adesso installo allora :asd:
adesso installo allora :asd:
:asd: :asd: :asd: :asd: NoW
:asd: :asd: :asd: :asd: NoW
gli ultimi driver sono i beta 9.11.......ho sbagliato a scrivere nella tabella ;)
Control Center non si apre ...........:confused:
installati i 9.11 beta su win xp ..............:)
.................oaic
ToO_SeXy
15-10-2009, 21:28
Ho un HX620... (Corsair 620W)
ho giocato con questa scheda fino a ieri (mi é arrivata lunedì) senza alcun problema del genere...
fa un rumore tipo... avete presente le lampade blu che fulminano gli insetti??? ecco... cosi... solo che é prolungato :)
fa anche uno strano rumore quando scrollo col mouse :(
SingWolf
15-10-2009, 21:40
Alimentazione?
Ale!
kinotto88
15-10-2009, 21:51
Alimentazione?
Ale!
l'ha scritto ;)
l'hx620 dovrebbe essere ampiante sufficiente.
Andrea deluxe
15-10-2009, 21:53
a me un hx620 non ne voleva piu' sapere di funzionare collegato ad una 8800 gtx....di colpo
manco si accendeva piu'..... poi l'ho provato con un pc normale (p4+radeon9600) e funziona tuttora a casa di un mio amico.....
kinotto88
15-10-2009, 22:00
a me un hx620 non ne voleva piu' sapere di funzionare collegato ad una 8800 gtx....di colpo
manco si accendeva piu'..... poi l'ho provato con un pc normale (p4+radeon9600) e funziona tuttora a casa di un mio amico.....
:boh:
ha ben 50 ampere in combinata, secondo me riuscirebbe a gestirne anche 2..
Andrea deluxe
15-10-2009, 22:03
:boh:
ha ben 50 ampere in combinata, secondo me riuscirebbe a gestirne anche 2..
ripeto: ho avuto una strana esperienza con l'hx620, quindi controllerei per primo il codesto....
GabryICE
15-10-2009, 22:03
ho giocato con questa scheda fino a ieri (mi é arrivata lunedì) senza alcun problema del genere...
fa un rumore tipo... avete presente le lampade blu che fulminano gli insetti??? ecco... cosi... solo che é prolungato :)
Dovrebbe essere normale sono le fasi di alimentazione della scheda mi faceva lo stesso la 4870 e col tempo è sparito! ;)
who_is4tlas
15-10-2009, 22:22
Coil whine :bsod: Ho avuto una gtx285 che lo faceva. Buttata via dopo due giorni :asd:
Dovrebbe essere normale sono le fasi di alimentazione della scheda mi faceva lo stesso la 4870 e col tempo è sparito! ;)
si dovrebbe essere questo, succede a quasi tutte le s.video
molti lo definiscono più un fischiettio :asd:
posso dirti che è normale anche se credo siano le fasi della scheda... a partire dalla 9800xt che avevo e che tutt'ora ho dava questa cosa ma non è mai andata ko, mai avuto problemi... stessa cosa con la x1600, 3870 e 4870 pure la 4870x2 che ho avuto, mi succedeva in particolare con i pdf, i testi che presentavano molti dettagli o caratteri per riga e le pagine con java awt o swing (es. jdownloader)
ad ogni modo non preoccuparti
posso dirti che è normale anche se credo siano le fasi della scheda... a partire dalla 9800xt che avevo e che tutt'ora ho dava questa cosa ma non è mai andata ko, mai avuto problemi... stessa cosa con la x1600, 3870 e 4870 pure la 4870x2 che ho avuto, mi succedeva in particolare con i pdf, i testi che presentavano molti dettagli o caratteri per riga e le pagine con java awt o swing (es. jdownloader)
ad ogni modo non preoccuparti
quoto
male che và ...domani andiamo tutti a fare la brace sulla 5870 di ToO_SeXy :asd:
who_is4tlas
15-10-2009, 22:56
Tons of cards whine, especially Nvidia cards when Folding.
Best thing I do is adjust the memory/core clocks (shader too for Nvidia) till I find a pitch of whine that isn't annoying
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=235397
Il problema è comune a molte schede. Può essere fastidioso, ma non è indice di prodotto difettoso ;)
SingWolf
15-10-2009, 23:22
l'ha scritto ;)
l'hx620 dovrebbe essere ampiante sufficiente.
Intendevo l'alimentazione della vga... quella potrebbe far rumore... ;)
Ale!
non vi preoccupate non è un problema io ho avuto un sacco di nvidia che facevano quel rumore, anche con alimentatori molto potenti, non è un difetto e non si rompe nulla ;)
ToO_SeXy
16-10-2009, 07:48
quoto
male che và ...domani andiamo tutti a fare la brace sulla 5870 di ToO_SeXy :asd:
:asd: :asd: :asd:
grazie a tutti del supporto/conforto :stordita:
PS: ad ogni modo... sto cavolo di ronzio rompe non poco le ballz...
PPS: a qualcuno é capitato che questo rumore sparisse col tempo no? e... se lanciassi un demo bello pesante? una specie di burn-in...
Andrea deluxe
16-10-2009, 07:52
:asd: :asd: :asd:
grazie a tutti del supporto/conforto :stordita:
ad ogni modo... sto cavolo di ronzio rompe non poco le ballz...
attiva la forzatura del v-sync e vedi se si riduce.....
ToO_SeXy
16-10-2009, 08:06
attiva la forzatura del v-sync e vedi se si riduce.....
é già disabilitata...
in effetti disattivando il vsync il rumore aumenta... passa da insopportabile a "voglia di uccidere il progettista della scheda" :asd:
SingWolf
16-10-2009, 10:15
é già disabilitata...
in effetti disattivando il vsync il rumore aumenta... passa da insopportabile a "voglia di uccidere il progettista della scheda" :asd:
Un bel video? :D
Ale!
su youtube pullulano video di persone che hanno fatto il video alla loro scheda durante i caricamenti delle apps e dei giochi in particolare, mi è venuto in mente ora, durante il caricamento dei video .bik (i video di introduzione ai giochi formato Bink Video) li la scheda si da al ronzio come uno sciame di zanzare...
peccato che i geni che hanno fatto il video non hanno tenuto conto che ad avvicinarsi alla scheda viene registrato solo il rumore del battimento delle ventole che prende il sopravvento sul ronzio eccetto pochissimi casi... comunque sembra essere un comportamento comune a molte schede sia ati che nvidia (su nvidia sembra essere più noioso)
ToO_SeXy
16-10-2009, 10:52
lol ho già provato a registrare il tutto ma nn rende l'idea T_T
PS: ho ri-seguito la guida PhysX daccapo, seguendola anche stavolta a menadito eppure nel mio pannello nVidia non appare la tab "PhysX"... inizio a pensare che la mia Asus 8600GT non sia compatibile... :(
ah! fra una cosa e l'altra dimenticavo che oggi è il 16 ottobre! :oink: sembrerò assillante ma su eprezzo oggi è il giorno X! Gli arrivi!
Io voglio crederci :asd:
ToO_SeXy
16-10-2009, 11:06
http://img96.imageshack.us/img96/4302/iwanttobelieve.th.jpg (http://img96.imageshack.us/i/iwanttobelieve.jpg/)
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
scusate il "fotoritocco" fatto in 30 sec con paint
:asd: :asd: :asd: :asd:
http://img96.imageshack.us/img96/4302/iwanttobelieve.th.jpg (http://img96.imageshack.us/i/iwanttobelieve.jpg/)
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
scusate il "fotoritocco" fatto in 30 sec con paint
:asd: :asd: :asd: :asd:
http://www.fabiocruciani.it/wp-content/asd.gif
porca zozza... sono stufo di aspettare... :stordita:
ah! fra una cosa e l'altra dimenticavo che oggi è il 16 ottobre! :oink: sembrerò assillante ma su eprezzo oggi è il giorno X! Gli arrivi!
io ho accesso al sito interno di esprinet e sono due giorni che rimandano l'arrivo, che due balls.
speravo tanto di avere le due bestioline per il weekend, speriamo almeno che settimana prossima arrivino.
io ho accesso al sito interno di esprinet e sono due giorni che rimandano l'arrivo, che due balls.
speravo tanto di avere le due bestioline per il weekend, speriamo almeno che settimana prossima arrivino.
anche io ho accesso però la data è ancora su 15 ottobre :confused:
Ma da bios si possono cambiare i voltaggi?
sia quelli della gpu che delle ram?
perchè se non erro le 5870 hanno i volterra anche per le ram,ma l'msi afterburner ha solo l'impostazione per la gpu,ma per testare le frequenze in automatico ho visto che atitool con il suo cubo peloso non va (ossia non cambia le frequenze anche premendo find max core o max mem) esiste qualche altro programma che lo faccia?
Mr Burns
16-10-2009, 11:37
io DEVO crederci senno da lunedi sono senza PICCCCI :muro: :muro: :D
Ma da bios si possono cambiare i voltaggi?
sia quelli della gpu che delle ram?
perchè se non erro le 5870 hanno i volterra anche per le ram,ma l'msi afterburner ha solo l'impostazione per la gpu,ma per testare le frequenze in automatico ho visto che atitool con il suo cubo peloso non va (ossia non cambia le frequenze anche premendo find max core o max mem) esiste qualche altro programma che lo faccia?
sembra sia possibile ottenere informazioni da Volterra in persona registrandosi come azienda... a me interesserebbe il funzionamento anche perchè finora informazioni dettagliate riguardo questi regolatori di fase non ce ne sono molte... però non è detto che diano gli spreadsheets... :(
io DEVO crederci senno da lunedi sono senza PICCCCI :muro: :muro: :D
io è da sabato scorso che sono senza picci :asd: sono sul mio netbook per non restare isolato dal mondo... :cry:
li hai già contattati per avere qualche info?? io ho mandato 2 mail ma non ho ancora ricevuto risposta...
Mr Burns
16-10-2009, 12:06
io l'ordine l'ho fatto il 15/10/2009 quando ancora le 5870 erano date per disp con nuovi arrivi per oggi....che dici SOLLECITO??? :D :D
io l'ordine l'ho fatto il 15/10/2009 quando ancora le 5870 erano date per disp con nuovi arrivi per oggi....che dici SOLLECITO??? :D :D
so per certo, e qualche pagina prima c'è la conferma, che per coloro che non rientreranno nella fascia di questi nuovi arrivi hanno già ricevuto l'email 2-3 giorni fa... io non ho ancora ricevuto nessun posticipo ma nemmeno alcuna notifica di spedizione...
quindi se non hai ricevuto nulla puoi ritenerti uno dei fortunati ;)
restiamo d'accordo che quando riceviamo la notifica di spedizione lo segnaliamo qui così ci regoliamo... errik89 ha ordinato la 5850 a fine settembre e a causa di un errore :confused: hanno spedito a quelli prima e dopo di lui... non vorrei che l'evento si ripeta...
se non sbaglio okorop ha ordinato da eprezzo e sono stati di parola... incrociamo le dita...
Mr Burns
16-10-2009, 12:17
so per certo, e qualche pagina prima c'è la conferma, che per coloro che non rientreranno nella fascia di questi nuovi arrivi hanno già ricevuto l'email 2-3 giorni fa... io non ho ancora ricevuto nessun posticipo ma nemmeno alcuna notifica di spedizione...
quindi se non hai ricevuto nulla puoi ritenerti uno dei fortunati ;)
restiamo d'accordo che quando riceviamo la notifica di spedizione lo segnaliamo qui così ci regoliamo... errik89 ha ordinato la 5850 a fine settembre e a causa di un errore :confused: hanno spedito a quelli prima e dopo di lui... non vorrei che l'evento si ripeta...
se non sbaglio okorop ha ordinato da eprezzo e sono stati di parola... incrociamo le dita...
Email apparte quella di conferma dell'ordine non ne ho ricevute altre. Nello stato dell'ordine il core i5 viene dato come PRONTO PER LA CONSEGNA mentre la mobo e la vga sono ancora su IN GESTIONE....mha!!!!!:mbe:
Severnaya
16-10-2009, 12:20
in gestione o in gestazione? :asd:
magari le stanno partorendo proprio in questo momento :sofico:
Mr Burns
16-10-2009, 12:29
:D :D :D
TheDarkAngel
16-10-2009, 12:45
se interessa dal solito aqua sono arrivate tonnellate di fullcover per 5870
GabryICE
16-10-2009, 13:24
se interessa dal solito aqua sono arrivate tonnellate di fullcover per 5870
Bellissimo!!! Voglio questo! :sbav: :sbav: :sbav:
http://www.aquatuning.de/images/product_images/600x400/7587_0.jpg
Aliens vs. Predator DirectX 11:
YouTube - ALIENS VS. PREDATOR Aliens-Trailer DirectX 11 game www.pcgh.de (http://www.youtube.com/watch?v=jy5WpqETl7o&feature=player_embedded)
Andrea deluxe
16-10-2009, 14:13
che driver metto lunedi? (win7 x64)
xWildchildx
16-10-2009, 14:33
YouTube - ALIENS VS. PREDATOR Aliens-Trailer DirectX 11 game www.pcgh.de (http://www.youtube.com/watch?v=jy5WpqETl7o&feature=player_embedded)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ho dormito NOTTI con i primi due!!!...anche fosse identico, con grafica aggiornata...sarebbe FA-VO-LO-SO!!! :|
ATI 5870: ARRIVO!!!
cata 9.11beta 4
anche io ho accesso però la data è ancora su 15 ottobre :confused:
ho annullato l'ordine da esprinet, avevano aggiornato la data prevista di consegna al 28 ottobre!!!
:muro:
GabryICE
16-10-2009, 15:51
Aspetta e spera...LOL :asd:
già chi dobbiamo aspettar e aspettar :asd:
Andrea deluxe
16-10-2009, 17:11
cata 9.11beta 4
un link?
Bello!!!
Bello!!!
il mio genere prediletto...
un link?
http://download2-developer.amd.com/amd/Stream20Beta/ati-opencl-beta-driver-v2.0-beta4-vista-win7.zip
x windows vista/7 32/64 bit
si mi sa...
e così va ancora a finire come la volta precedente... il 16 arrivano alla loro sede centrale, il giorno lavorativo successivo alla sede di interesse e dopo procedono con le spedizioni... quando uscirà la serie HD 6000 io forse avrò ottenuto la 5870 tanto sospirata...
un link?
Driver Ati 9.11 beta:
Win XP:
Win Vista/7:
Linux:
;)
Andrea deluxe
16-10-2009, 19:12
grazie a bimbo e antonio...
Andrea deluxe
16-10-2009, 19:21
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4066161&postcount=422
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4066161&postcount=422
a che serve flasharle?
Driver Ati 9.11 beta:
Win XP:
Win Vista/7:
Linux:
;)
Ma sono più aggiornati di quelli che stanno sul sito Ati?
Grazie :)
Ma sono più aggiornati di quelli che stanno sul sito Ati?
Grazie :)
Se parli di questi si:
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATIRadeonHD5800seriesrecommendedgraphicsdriver.aspx
...e vanno anche meglio con i giochi.:)
Se parli di questi si:
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATIRadeonHD5800seriesrecommendedgraphicsdriver.aspx
...e vanno anche meglio con i giochi.:)
Ok,mi pare di capire che sono uguali a questi! (http://developer.amd.com/GPU/ATISTREAMSDKBETAPROGRAM/Pages/default.aspx) :)
Ok,mi pare di capire che sono uguali a questi! (http://developer.amd.com/GPU/ATISTREAMSDKBETAPROGRAM/Pages/default.aspx) :)
Se hai gli "ATI Radeon HD 5800/5700 Recommended Graphics Driver" , allora metti pure i 9.11 Beta, ce vanno meglio con i giochi.:)
Driver Ati 9.11 beta:
Win XP:
Win Vista/7:
Linux:
;)
son quelli postati 4 pagine fa oppure no per essere preciso sono gli 8.670.0.0000?
guarda! proprio te volevo sentire okorop! tu le tue 3 schede le hai prese su eprezzo?? quando le hai ordinate e quando ti sono arrivate?
guarda! proprio te volevo sentire okorop! tu le tue 3 schede le hai prese su eprezzo?? quando le hai ordinate e quando ti sono arrivate?
io ne ho presa una dal bovino arrivata sabato 2 ottobre:asd:
son quelli postati 4 pagine fa oppure no per essere preciso sono gli 8.670.0.0000?
Si esattamente, quelli di 4 pagine fa.;)
Severnaya
16-10-2009, 22:06
si mi sa...
e così va ancora a finire come la volta precedente... il 16 arrivano alla loro sede centrale, il giorno lavorativo successivo alla sede di interesse e dopo procedono con le spedizioni... quando uscirà la serie HD 6000 io forse avrò ottenuto la 5870 tanto sospirata...
dai dai vedrai che settimana prossima verrai ripagato di tutta questa attesa! ! !
io ne ho presa una dal bovino arrivata sabato 2 ottobre:asd:
chi è il bovino? :p
nn so, forse questo (http://www.bow.it/) ?
Andrea deluxe
16-10-2009, 22:46
forse si riferisce ad "arco" in inglese
aceomron
16-10-2009, 23:08
forse si riferisce ad "arco" in inglese
si solo che ha messo una C al posto di una B... il resto è sempre OW...
Severnaya
16-10-2009, 23:08
prob è stata l'assonanza bow cow a trarlo in errore :asd:
aceomron
16-10-2009, 23:11
ma se mi prendo la 5870 x giocare a 1440x900 x poi passare a 1080p dite che faccio male? cioè il senso è: nn avendo disponibilità di prendere sia vga che schermo cosa mi conviene prendere prima? p.s. ho un 32" sharp fullhd solo che x usarlo come schermo ci devo stare almeno ad un metro a mezzo di distanza e oltretutto mi fanno male gli occhi dopo...
ma se mi prendo la 5870 x giocare a 1440x900 x poi passare a 1080p dite che faccio male? cioè il senso è: nn avendo disponibilità di prendere sia vga che schermo cosa mi conviene prendere prima? p.s. ho un 32" sharp fullhd solo che x usarlo come schermo ci devo stare almeno ad un metro a mezzo di distanza e oltretutto mi fanno male gli occhi dopo...
A 1440*900 sarai CPU limited di brutto.
Fossi in te sparerei tutti i filtri a palla per cercare di sfruttare la GPU.
http://images.bit-tech.net/content_images/2009/09/ait-radeon-hd-5870-1gb-review/ateam.jpg :asd:
aceomron
17-10-2009, 01:27
http://images.bit-tech.net/content_images/2009/09/ait-radeon-hd-5870-1gb-review/ateam.jpg :asd:
aaaaahhhhh adesso ho capito! A-TEAM sta x ATI TEAM! LOL
dai dai vedrai che settimana prossima verrai ripagato di tutta questa attesa! ! !
ah si voglio proprio sperarlo! (sia per me che per te, se così non sarà ti vengo a prendere!! :D )
Franx1508
17-10-2009, 10:12
quando cavolo escono i nuovi cata ufficiali?
quando cavolo escono i nuovi cata ufficiali?
Non prime del 24 di questo mese, se non proprio il 24!;)
Se ti interessa, stanno lavorando per ottimizzare il MultiGpu con le 5870/5850!:)
Franx1508
17-10-2009, 10:30
Se ti interessa, stanno lavorando per ottimizzare il MultiGpu con le Hd5870!:)
a dire il vero io ho nei miei pc una 3870 512mb e una 4850 1gb.:D
a dire il vero io ho nei miei pc una 3870 512mb e una 4850 1gb.:D
E' arrivato il momento di cambiare!:asd: .....bisogna far girare l'economia!:D
Franx1508
17-10-2009, 10:36
E' arrivato il momento di cambiare!:asd: .....bisogna far girare l'economia!:D
bè coi monitor che ho nn ho ancora problemi soprattutto con la 4850 quindi aspetto fino a tempo debito.:cool: fatela pure girare voi.
bè coi monitor che ho nn ho ancora problemi soprattutto con la 4850 quindi aspetto fino a tempo debito.:cool: fatela pure girare voi.
quoto :p
Se ti interessa, stanno lavorando per ottimizzare il MultiGpu con le 5870/5850!:)
potrebbero anche lavorare per abbassare i prezzi, dato che ora come ora è proibitivo avere più di una scheda serie 5800, ancora ancora le 5700...
e magari che ci fosse la disponibilità (per quello che le paghiamo!)
EDIT: errik89 ha contattato eprezzo ed ha ottenuto la conferma che le Radeon HD 5850 e 5870 sono arrivate e le spedizioni inizieranno lunedì 19 ottobre
potrebbero anche lavorare per abbassare i prezzi, dato che ora come ora è proibitivo avere più di una scheda serie 5800, ancora ancora le 5700...
e magari che ci fosse la disponibilità (per quello che le paghiamo!)
EDIT: errik89 ha contattato eprezzo ed ha ottenuto la conferma che le Radeon HD 5850 e 5870 sono arrivate e le spedizioni inizieranno lunedì 19 ottobre
io ho riordinato le due 5870 da next, vediamo lunedì come si mettono le cose.
sickofitall
17-10-2009, 11:26
io ho riordinato le due 5870 da next, vediamo lunedì come si mettono le cose.
stai pur sicuro che lunedì la spediscono ;)
stai pur sicuro che lunedì la spediscono ;)
si confermo sia nexths che hrw sono di una puntualità ineccepibile :)
pur avendo disponibilità e gestioni uguali in tutto e per tutto a eprice
I suddetti indicano sempre con puntualità gli stati e la disponibilità mentre quest'ultimo fa promesse che non può mantenere entro i tempi indicati.
anche se alla fine la differenza è solo nel prezzo...
raga, tranquilli, gli shop potete nominarli, sono solo vietati link diretti.
raga, tranquilli, gli shop potete nominarli, sono solo vietati link diretti.
bene, questo aumenta la trasparenza riguardante i venditori, l'unione fa la forza :)
è solo che in alcuni forum è vietato perchè provoca pubblicità occulta... :rolleyes:
@ Lino P (ot): mitico il tuo e6420 l'ho avuto anche io ma non sono mai riuscito a superare i 3.4GHz senza dover mettere un vCore assurdo... :P
aaaaahhhhh adesso ho capito! A-TEAM sta x ATI TEAM! LOL
:rotfl:
bene, questo aumenta la trasparenza riguardante i venditori, l'unione fa la forza :)
è solo che in alcuni forum è vietato perchè provoca pubblicità occulta... :rolleyes:
@ Lino P (ot): mitico il tuo e6420 l'ho avuto anche io ma non sono mai riuscito a superare i 3.4GHz senza dover mettere un vCore assurdo... :P
beh in effetti è un esemplare + che dignitoso, ma lo presi pretestato, aveva 2 mesi di vita e richiesi debiti screen prima di prenderlo...:)
C'è da dire xò che ce ne sono di mooooolto + culati...;)
Fine OT :)
Italia 1
17-10-2009, 13:29
Mi aggiungo pure io tra i possessori, mi è arrivato un "esemplare" di 5870 Asus con DIRT da scaricare quando possibile... Per ora GRID a 1920x1200 AA SS 8x tribola un pochetto (40-50 fps), ma visivamente è uno spettacolo lo tengo a 4x in attesa dell'altra gemella (+ di 60fps sempre)
Ho fermato 2 4870x2 per provarla..... ma non posso tenerle ferme li e venderle non ci penso manco per sbaglio...
Io l'ho ordinata da eprice e pagata il 5/10/2009 ...
... quindi dovrei rientrare negli arrivi del 16 Ottobre ...
che da quello che ho capito dovrebbero spedire Lunedì...
...per il momento il mio stato d'ordine è sempre " in gestione " :sperem:
quanche altra testimonianza ?! :ubriachi:
Mi aggiungo pure io tra i possessori, mi è arrivato un "esemplare" di 5870 Asus
facci sapere come và il "voltage tweak technology" dello SmartDoctor che promette un boost del 38% ;)
Italia 1
17-10-2009, 13:39
L'ho montata ieri, manco ho installato niente dell'Asus... ho solo scaricato 112 MB di driver dal sito Ati
(Approssivamente)
Fonti Wikipedia
"Un Intel Core i7" cloccato a 4.4GHz: 81 GIGAFLOPs-> http://www.overclock.net/attachments/intel-cpus/123457d1253283554-81-gigaflops-my-i7-gigaflops.jpg
Per favore non facciamo disinformazione.
Le potenze da te indicate includono il calcolo di unità texture e rop,non gli shader programmabili.
La vera storia è alquanto diversa.
Ora se volessimo continuare con le furbate di sony e microsoft,nel calcolare la potenza di alcuni sistemi,una 5870 farebbe circa 7 teraflops:stordita: .
Per cui,senza scendere nel dettaglio, questi numeri sono completamente errati.
PS3 usa un derivato di G70 (circa 200 gflops), Xbox360 una mera discendente della x1900,che in quanto a capacità delle ALU si dovrebbe fermare a 240 gflops circa,quindi meno di una x1900xt...
Invece di usare wikipedia,che è comoda ma spesso inesatta,si prende il numero di pipeline grafiche,le operazioni svolte per ciclo,e la frequenza del chip.I numeri veritieri li troverai li! (per quanto anche in questo caso,dei numeri su carta non ce ne si fa niente).
Chiedo scusa per la risposta tardiva ma ero parecchio indietro nel forum e a certe esclamazioni non posso resistere dal rispondere...
Senza rancori,
Ciao :)
Mi aggiungo pure io tra i possessori, mi è arrivato un "esemplare" di 5870 Asus con DIRT da scaricare quando possibile... Per ora GRID a 1920x1200 AA SS 8x tribola un pochetto (40-50 fps), ma visivamente è uno spettacolo lo tengo a 4x in attesa dell'altra gemella (+ di 60fps sempre)
Ho fermato 2 4870x2 per provarla..... ma non posso tenerle ferme li e venderle non ci penso manco per sbaglio...
non ho mica capito...
Italia 1
17-10-2009, 13:44
Prima di montare la 5870 avevo su 2 Asus 4870X2. Le ho dovute togliere e ora stanno ferme e non so dove metterle.
O intendi l'AA ??
Prima di montare la 5870 avevo su 2 Asus 4870X2. Le ho dovute togliere e ora stanno ferme e non so dove metterle.
questo lo avevo capito... non mi era chiaro il perchè non avessi alcuna intenzione di venderle:)
Italia 1
17-10-2009, 13:52
Perchè ci sono affezionato :)
Tengo da parte la prima scheda video "seria" che ho preso, (Asus FX5950Ultra, 9980) nonostante non abbia piu componenti AGP, tengo da parte 4 7950gx2, 1 4870, ora anche ste due 4870x2... anche Fx57, 60, 4000 939 e un pò di altra robetta...inutilizzata ma di cui non voglio liberarmi
Perchè ci sono affezionato :)
Tengo da parte la prima scheda video "seria" che ho preso, (Asus FX5950Ultra, 9980) nonostante non abbia piu componenti AGP, tengo da parte 4 7950gx2, 1 4870, ora anche ste due 4870x2... anche Fx57, 60, 4000 939 e un pò di altra robetta...inutilizzata ma di cui non voglio liberarmi
peccato per le x2... rullano ancora parecchio, io le userei ancora, del resto i giochi di oggi girano con così poco...
si confermo sia nexths che hrw sono di una puntualità ineccepibile :)
pur avendo disponibilità e gestioni uguali in tutto e per tutto a eprice
I suddetti indicano sempre con puntualità gli stati e la disponibilità mentre quest'ultimo fa promesse che non può mantenere entro i tempi indicati.
anche se alla fine la differenza è solo nel prezzo...
si è verissimo anche la 295 la presi da Next e sono impressionanti, ma la disponibilità della 5870 è presso negozi e loro dicono che le richiedono dal negozio al magazzino per poi spedirle e in questi casi non garantiscono nulla (giustamente) quindi tutto da vedere :)
speriamo bene :)
Per favore non facciamo disinformazione.
Le potenze da te indicate includono il calcolo di unità texture e rop,non gli shader programmabili.
La vera storia è alquanto diversa.
Ora se volessimo continuare con le furbate di sony e microsoft,nel calcolare la potenza di alcuni sistemi,una 5870 farebbe circa 7 teraflops:stordita: .
Per cui,senza scendere nel dettaglio, questi numeri sono completamente errati.
PS3 usa un derivato di G70 (circa 200 gflops), Xbox360 una mera discendente della x1900,che in quanto a capacità delle ALU si dovrebbe fermare a 240 gflops circa,quindi meno di una x1900xt...
Invece di usare wikipedia,che è comoda ma spesso inesatta,si prende il numero di pipeline grafiche,le operazioni svolte per ciclo,e la frequenza del chip.I numeri veritieri li troverai li! (per quanto anche in questo caso,dei numeri su carta non ce ne si fa niente).
Chiedo scusa per la risposta tardiva ma ero parecchio indietro nel forum e a certe esclamazioni non posso resistere dal rispondere...
Senza rancori,
Ciao :)
se avessi seguito l'intero discorso non t'avrei manco risposto... ma siccome sei te che non leggi correttamente il tutto .. te lo riscrivo...
le Console PS3 e X360 hanno una architettura migliore di un PC con i7 ... quindi una "potenza di calcolo superiore" (Computazionale)
IO non mi ero impuntato su la Potenza delle GPU! ma Delle CPU/Chipset/RAM delle console ... ora se riesci a capire così ok .. altrimenti và uguale =) ... ciao
edit: x completezza avevo scritto anke le potenze delle gpu ... proprio x indicare che a livello architetturale "solo le gpu sono il bottleneck"
full metal
17-10-2009, 14:23
a voi è gia arrivata? a me da tecnocomputer la devono ancora spedire...:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.