PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Ati Radeon HD 5870

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 [51] 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129

BruceWilliss
17-01-2010, 12:43
Salve a tutti.
Sto' provando a occare le suddette bestiole in crossfire con MSI afterburner, ma appena supero i 900mhz x entrambe il pc va' in blu screen.... :mc:
se invece ne overclocco solo una o l'altra tutto ok......
C'e' un rimedio a questo? grazzie.hai alzato i voltaggi delle gpu?

GabryICE
17-01-2010, 13:49
Salve a tutti.
Sto' provando a occare le suddette bestiole in crossfire con MSI afterburner, ma appena supero i 900mhz x entrambe il pc va' in blu screen.... :mc:
se invece ne overclocco solo una o l'altra tutto ok......
C'e' un rimedio a questo? grazzie.

Dagli un po di voltaggio e vedrai come salgono ;)

alexis_486
17-01-2010, 14:42
ragazzi avete provato ad usare questa gpu con boinc? Io faccio 200.000 crediti in un giorno:sofico:
davvero una bestia di scheda!

baila
17-01-2010, 15:13
ragazzi avete provato ad usare questa gpu con boinc? Io faccio 200.000 crediti in un giorno:sofico:
davvero una bestia di scheda!

Figo ma come si usa? :mc:

sommo89
17-01-2010, 17:37
ragazzi ma con un q9550 a 3.4 ghz e questa gpu sarei cpu-limited??

Lino P
17-01-2010, 17:40
Cosa vuoi dire?Che è difettosa?

non ho gli strumenti per stabilirlo, ma certo il fatto che fossi a default, non gioca certo a tuo favore in ottica di incertezza...

Lino P
17-01-2010, 17:41

macchè vai tranquillo. Qui ancora non escono giochi in grado di sfruttare un quad, figurati se ci si può preoccupare per il proprio, tra l'altro anche occato...

sommo89
17-01-2010, 17:46
grazie lino....scusate l'ot qualcuno mi spiega come funziona boinc??

Alex4ndeR
17-01-2010, 17:57
Ragazzi sto per fare una domanda stupida, molto stupida:

Ad occhi e croce con questa scheda video per quanto tempo si può prevedere di giocare bene?

Cioè a me interesserebbe capire se vale effettivamente la pena spendere 80€ in più rispetto a una 5850 oppure no thnx :D

Lino P
17-01-2010, 18:08

Ad occhi e croce con questa scheda video per quanto tempo si può prevedere di giocare bene?

Cioè a me interesserebbe capire se vale effettivamente la pena spendere 80€ in più rispetto a una 5850 oppure no thnx :D

beh, viste le porcherie che le software house sfornano da un anno a questa parte, con una buona vga, del calibro di quelle da te citate, si sta da dio fino all'uscita delle prossime console, dopodichè se lo sviluppo andrà oltre, forse si avranno titoli + guardabili ma auspicabilmente anche + esosi.
Al momento attuale, non reputo conveniente il passaggio alla 70, almeno stando alle esigenze del momento, e soprattutto ai margini di occabililità della baby 50.

yurigor
17-01-2010, 19:38
Ho da ieri questa scheda della Asus, e vengo da una Nvidia gtx 295 che ho cambiato solo per lo sfizio di farlo, e per vedere se come un tempo le ATI erano superiori nella gestione del 2D e come qualità visiva nell'uso generale!!
Per l'ultima questione non noto differenze nell'uso quotidiano, a meno che sia diventato proprio del tutto miope....per il resto devo dire che mi ha un po deluso nell'uso con i giochi, anche se non sono la mia priorità in assoluto.
Ho dapprima messo i driver originali 9.12 previo una pulizia generale di tutto quello che riguarda Nvidia e avviato il gioco COD MW2: qui i primi problemi.
Blocco del gioco e uscita dallo stesso forzata con CTRL+ALT+CANC, riavvio di nuovo il gioco e dopo poco meno di 10 minuti altro blocco.
Allora decido di reinstallare nuovamente i driver e riprovare, ma non miglioro molto e mi da errori lo stesso, addirittura l'ultima volta il monitor e' diventato tutto nero e la ventola della scheda e' partita al max della velocità e ho potuto fermare il pc solo tenendo premuto il tasto di accensione per più di 4 secondi.
Adesso ho messo 10.1 beta scaricati da GURU, e dopo aver impostato la ventola in manuale a una velocità del 50% ho riavviato il gioco e non ho avuto nessun crash in più di 30 minuti.
Secondo il vostro parere e credo esperienza nel campo Ati più di me dato che e' moltissimo che usavo Nvidia, potrebbe essere una questione di driver o cos'altro?
Grazie per le eventuali risposte!!!

P.s.: per sommo 89-----Alza di più l'OC del 9550, il mio regge in daily use a 3.8 ghz senza affanno anche se credo potrei osare di più ma mi accontento.

sna696
17-01-2010, 19:38

potessi tornare indietro prenderei la 5850 :)
costa meno e mi bastava darle un po di OC per raggiungere la sorellona

Ho da ieri questa scheda della Asus, e vengo da una Nvidia gtx 295 che ho cambiato solo per lo sfizio di farlo, e per vedere se come un tempo le ATI erano superiori nella gestione del 2D e come qualità visiva nell'uso generale!!
Per l'ultima questione non noto differenze nell'uso quotidiano, a meno che sia diventato proprio del tutto miope....per il resto devo dire che mi ha un po deluso nell'uso con i giochi, anche se non sono la mia priorità in assoluto.
Ho dapprima messo i driver originali 9.12 previo una pulizia generale di tutto quello che riguarda Nvidia e avviato il gioco COD MW2: qui i primi problemi.
Blocco del gioco e uscita dallo stesso forzata con CTRL+ALT+CANC, riavvio di nuovo il gioco e dopo poco meno di 10 minuti altro blocco.
Allora decido di reinstallare nuovamente i driver e riprovare, ma non miglioro molto e mi da errori lo stesso, addirittura l'ultima volta il monitor e' diventato tutto nero e la ventola della scheda e' partita al max della velocità e ho potuto fermare il pc solo tenendo premuto il tasto di accensione per più di 4 secondi.
Adesso ho messo 10.1 beta scaricati da GURU, e dopo aver impostato la ventola in manuale a una velocità del 50% ho riavviato il gioco e non ho avuto nessun crash in più di 30 minuti.
Secondo il vostro parere e credo esperienza nel campo Ati più di me dato che e' moltissimo che usavo Nvidia, potrebbe essere una questione di driver o cos'altro?

P.s.: per sommo 89-----Alza di più l'OC del 9550, il mio regge in daily use a 3.8 ghz senza affanno anche se credo potrei osare di più ma mi accontento.

Per la pulizia dei driver hai usato Driver Sweeper?
In ogni caso quando si fa il passaggio da driver della stessa casa, può valere la pena ripulire, ma se proprio si cambia da ati a nvidia allora credo valga molto la pena formattare e piazzare tutto exnovo.
Se hai la possibilità di installare un disco aggiuntivo e di provare prima di formattare tutto riesci a fartene un'idea :D

Andrea deluxe
17-01-2010, 19:54

formatta e verifica la stabilita' di eventuali oc di sistema

yurigor
17-01-2010, 20:03
Ok Grazie per la risposta, appena mi e' possibile lo faccio e riprovo il tutto, anche se devo dire che dopo la pulizia fatta in modalità provvisoria con drive cleaner e messo questi beta non mi trovo poi cosi malaccio dai...........cmq si e' vero la formattazione sarebbe l'ideale!!!!!
:) :)

dewwwxx84
17-01-2010, 20:36
hai alzato i voltaggi delle gpu?

Ho, gia' dato il voltagio, il problema e' solo se attivo il crossfire :mc:

tuccio69
17-01-2010, 20:38
Potrebbe essere per via della differenza di frequenza di aggiornamento dei 2 monitor, o no? Prova ad impostarla uguale... tipo: 60Hz sia nel gioco che su windows ad entrambi i monitor;)

sono messi alla stessa frequenza

tuccio69
17-01-2010, 20:39
L'unica soluzione al tuo problema..ovvero evitare gli sfarfallii quando sei in modaqlità 2d..è andare nel CCC e togliere la spunta nel pannello Overdrive come nella foto qui sotto poi fai APPLICA ;)

Poi ovviamente quando giochi la puoi riabilitare perchè in 3d le frequenze si alzano..

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100116162309_screenoverdrive.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100116162309_screenoverdrive.jpg)

provato non funziona..... ideee??:mc:

dewwwxx84
17-01-2010, 21:01
Qualcuno di voi che ha un crossfire ed overclocca senza problemi? :confused:

Legionarius
17-01-2010, 21:23
In ogni caso quando si fa il passaggio da driver della stessa casa, può valere la pena ripulire, ma se proprio si cambia da ati a nvidia allora credo valga molto la pena formattare e piazzare tutto exnovo.
Se hai la possibilità di installare un disco aggiuntivo e di provare prima di formattare tutto riesci a fartene un'idea :D

Aspetta cioè se cambio scheda grafica, ma rimango sempre con ati, tipo se aggiorno da 3850 a 5850, devo solo dinstallare e reinstallare i drivers 9.12 giusto? Oppure non ce ne è neppure bisogno?

tuccio69
17-01-2010, 21:44
provato non funziona..... ideee??:mc:

ah poi ma è normale che con questa scheda ogni tanto aion mi vada a scattini??(1980 e tutto al max senza filtri)

sna696
17-01-2010, 21:47
Aspetta cioè se cambio scheda grafica, ma rimango sempre con ati, tipo se aggiorno da 3850 a 5850, devo solo dinstallare e reinstallare i drivers 9.12 giusto? Oppure non ce ne è neppure bisogno?

io sono passato dalla 3870 alla 4870 senza alcun problema e dalla 4870x2 alla 5870 pure.
a mio avviso conviene ripulire tutto per bene solo se si cambia brand, vedi da ati a nvidia o viceversa

tuccio69
17-01-2010, 21:48
ah poi ma è normale che con questa scheda ogni tanto aion mi vada a scattini??(1980 e tutto al max senza filtri)

ULTIMA COSA... perche se lo metto in hdmi mi si vede peggio???
intendo, i giochi si vedono bene ma per il resto male.. sopratutto le scritte... sembra sgranato... grazie spero che rispondiate a tutto...

Legionarius
17-01-2010, 23:00
io sono passato dalla 3870 alla 4870 senza alcun problema e dalla 4870x2 alla 5870 pure.
a mio avviso conviene ripulire tutto per bene solo se si cambia brand, vedi da ati a nvidia o viceversa

Buono a sapersi:)

Whity
17-01-2010, 23:12
sopratutto le scritte... sembra sgranato...
La risoluzione impostata è quella nativa dell'LCD? Perchè peggiorano un sacco gli LCD a risoluzioni diverse dall'originale, poi magari non è il tuo caso.

Ciao, Whity :)

Sealea
18-01-2010, 09:53
ULTIMA COSA... perche se lo metto in hdmi mi si vede peggio???
intendo, i giochi si vedono bene ma per il resto male.. sopratutto le scritte... sembra sgranato... grazie spero che rispondiate a tutto...

ho lo stesso problema... adesso mi sono rassegnato a usare il DVI...

Xeon3540
18-01-2010, 10:07
buon giorno a tutti ragazzi, volevo chiedervi una cosa aavete avuto problemi per caso con le ati, con i seguenti giochi: prototype e dirt 1, in pratica prima di iniziare a giocare al caricamento se ne esce a windows e da l' errore dell' applicazione chiusa grazie mille... :)

atomo37
18-01-2010, 10:54
buon giorno a tutti ragazzi, volevo chiedervi una cosa aavete avuto problemi per caso con le ati, con i seguenti giochi: prototype e dirt 1, in pratica prima di iniziare a giocare al caricamento se ne esce a windows e da l' errore dell' applicazione chiusa grazie mille... :)

dirt 1 il problema è il core i7 e non la ati, devi fare questo:

> The hyperthreading in your i7 CPU will mean that it is recognised as an 8 core, which can cause conflict with the game.
>
> The problem can be normally be overcome by doing the following:
>
> Replace the contents of c:\program files\codemasters\DiRT\system\workerMap8Core.xml
> with that of c:\program files\codemasters\DiRT\system\workerMap4Core.xml
>
> If you open the workerMap4Core.xml file and copy the contents, then open the workerMap8Core.xml, delete the existing contents, and then paste the information you have just copied this will replace the information.
>
> Alternatively delete the workerMap8Core.xml file, make a copy of the workerMap4Core.xml file and then rename this new copy workerMap8Core.xml

Xeon3540
18-01-2010, 11:39

> The hyperthreading in your i7 CPU will mean that it is recognised as an 8 core, which can cause conflict with the game.
>
>
> Replace the contents of c:\program files\codemasters\DiRT\system\workerMap8Core.xml
>
> If you open the workerMap4Core.xml file and copy the contents, then open the workerMap8Core.xml, delete the existing contents, and then paste the information you have just copied this will replace the information.
>
> Alternatively delete the workerMap8Core.xml file, make a copy of the workerMap4Core.xml file and then rename this new copy workerMap8Core.xml

grazie mille ma dove lo dovrei fare nella cartella codemaster

sna696
18-01-2010, 12:18

>
>
>
>

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
praticamente si deve portare il 'mitico' Core i7 al livello del Core 2 Quad

atomo37
18-01-2010, 12:21
grazie mille ma dove lo dovrei fare nella cartella codemaster

ma hai letto? c'è tutto il percorso dove lo devi fare, cartella codemaster/dirt/system

Germano84Blaster
18-01-2010, 12:54
praticamente si deve portare il 'mitico' Core i7 al livello del Core 2 Quad

veramente disabilitando l' hyper threading negli i7 le prestazioni nei giochi migliorano, aumentando ancora la differenza che già c' è tra i core2 e i7:read:
inoltre negli i7 il collo di bottiglia nei giochi è ancora la vga, visto che altrimenti gli darebbe già un buon 30% di scarto(infatti abbassando la risoluzione e quindi eliminando il collo della gpu nei giochi la differenza si esalta)
pensa togliendo l' ht:sborone:
dai su il core2 è stato ed è ancora un signor processore ed è ancora oggi perfetto per giocare visto che non fa da collo a nessuna vga ad alte risoluzioni, ma potenzialmente ed in ottica di vga più potenti i7 se lo mangia a colazione.
Poi certo vanno valutati anche prezzo-prestazioni ed altri aspetti che possono influire sulla scelta dell' uno o dell' altro processore.

Xeon3540
18-01-2010, 13:00
ma hai letto? c'è tutto il percorso dove lo devi fare, cartella codemaster/dirt/system

ok grazie mille, ma come potete vedere in firma non è un i7 :) un altra cosa anche a prototype mi fa lo stesso :(

BioShock3|)
18-01-2010, 14:27
Ciao a tutti,

So che la domanda non è proprio in tema..ma vorrei capire se è possibile sfruttare (e come) un monitor con uscita HDMI e una HD5870...in parole povere, devo scegliere tra 2 monitor..uno è migliore sotto alcuni aspetti, ma non ha un'uscita HDMI, mentre l'altro sì..Per riassumere: mi precludo qualcosa scegliendo il primo (senza HDMI) e non l'altro?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Scusate l'OT ma è urgente..fra 1 ora devo decidere il monitor e vorrei scegliere bene. E purtroppo nella sezione 'Monitor' non ho ancora ottenuto risposta.

Grazie mille a tutti.

Ciao :)

alcatraroz
18-01-2010, 14:36
veramente disabilitando l' hyper threading negli i7 le prestazioni nei giochi migliorano, aumentando ancora la differenza che già c' è tra i core2 e i7:read:
inoltre negli i7 il collo di bottiglia nei giochi è ancora la vga, visto che altrimenti gli darebbe già un buon 30% di scarto(infatti abbassando la risoluzione e quindi eliminando il collo della gpu nei giochi la differenza si esalta)
pensa togliendo l' ht:sborone:
dai su il core2 è stato ed è ancora un signor processore ed è ancora oggi perfetto per giocare visto che non fa da collo a nessuna vga ad alte risoluzioni, ma potenzialmente ed in ottica di vga più potenti i7 se lo mangia a colazione.
Poi certo vanno valutati anche prezzo-prestazioni ed altri aspetti che possono influire sulla scelta dell' uno o dell' altro processore.

veramente leggendo questo articolo non sembrerebbe che gli i7 si mangino a colazione i C2Q:http://www.tomshardware.com/reviews/quad-core-cpu,2499.html

Germano84Blaster
18-01-2010, 14:37
Ciao a tutti,

So che la domanda non è proprio in tema..ma vorrei capire se è possibile sfruttare (e come) un monitor con uscita HDMI e una HD5870...in parole povere, devo scegliere tra 2 monitor..uno è migliore sotto alcuni aspetti, ma non ha un'uscita HDMI, mentre l'altro sì..Per riassumere: mi precludo qualcosa scegliendo il primo (senza HDMI) e non l'altro?

Scusate l'OT ma è urgente..fra 1 ora devo decidere il monitor e vorrei scegliere bene. E purtroppo nella sezione 'Monitor' non ho ancora ottenuto risposta.

Grazie mille a tutti.

se non ti serve l' uscita audio del monitor(dove collegare ad esempio le cuffie) lascia perdere l' hdmi che è identico al dvi ma trasporta anche l' audio.
Anzi da quello che vedo in giro hdmi da solo problemi in più che dvi non da mantenendo la stessa qualità grafica.
Prendi tranquillo il monitor migliore anche se non ha dvi.

Germano84Blaster
18-01-2010, 14:38
Ciao a tutti,

Grazie mille a tutti.

se non ti serve l' uscita audio del monitor(dove collegare ad esempio le cuffie) lascia perdere l' hdmi che è identico al dvi ma trasporta anche l' audio.
Anzi da quello che vedo in giro hdmi da solo problemi in più che dvi non da mantenendo la stessa qualità grafica(molti vedono addirittura peggioramenti con hdmi soprattutto nella nitidezza del testo)
Prendi tranquillo il monitor migliore anche se ha solo dvi.

BioShock3|)
18-01-2010, 14:39
Anzi da quello che vedo in giro hdmi da solo problemi in più che dvi non da mantenendo la stessa qualità grafica.
Prendi tranquillo il monitor migliore anche se non ha dvi.

Ok..era quello che volevo sapere. Grazie infinite per la pronta risposta. Allora prenderò il primo monitor (che per la cronaca è un 24", 2ms...mentre l'altro era un 23.6" con un tempo di risposta di 5ms).

Grazie ancora e buona giornata a tutti!

Mark_91
18-01-2010, 14:46
i nuovi driver beta 10.1 rilasciati da msi fanno davvero pena,mi si vedono 2 righe strane

atomo37
18-01-2010, 14:47
i nuovi driver beta 10.1 rilasciati da msi fanno davvero pena,mi si vedono 2 righe strane

ormai dovrebbero veramente essere imminenti quelli ufficiali, in effetto mi chiedo come mai hwupgrade abbia pubblicato questi "strani" beta.

Lino P
18-01-2010, 14:53
ormai dovrebbero veramente essere imminenti quelli ufficiali, in effetto mi chiedo come mai hwupgrade abbia pubblicato questi "strani" beta.

continuo a seguire il thread per verificare proprio il comportamento dei driver, anche se saranno decisive le uscite di febbraio.
è con i nuovi titoli che si capisce a che punto/livello sia lo sviluppo driver, e finchè i giochi benchmark continuano ad essere quelli di 2 anni fa, non è certo facile capire come si comporti ATI con i titoli che verrano.
Le vere prove di maturità sono quelle.
Per me è indispensabile all'uscita di un titolo che mi interessa, la prontezza immediata della vga, senza dover spettare l'hotfix di turno, il driver ufficiale, o la patch ottimizzata per quel brand...
è ovvio che all'uscita di un gioco la scimmia è forte, specie se lo aspetti da tempo, e puntualmente per avere le ottimizzazioni di turno se ne passa pure un mese, frangente nel quale il giocatore medio, il gioco si avventura a giocarlo anche facendo lo slalom tra i bug. Vedi shift.

Germano84Blaster
18-01-2010, 14:53
veramente leggendo questo articolo non sembrerebbe che gli i7 si mangino a colazione i C2Q:http://www.tomshardware.com/reviews/quad-core-cpu,2499.html

questo è il primo articolo dove addirittura un i7 non solo non batte un c2q, non pareggia... ma addirittura in alcuni test perde:wtf: :wtf:
questo mi fa pensare a due possibilità:
1 il test non è attendibile.
2 hanno preso gli unici giochi dove questo(forse per problemi specifici) accade.
ti assicuro che ho visto una valanga di test con giochi a risoluzioni basse e con schede top come le dual gpu(per eliminare il collo della gpu) e ht disabilitato dove i7 e i5 vincono a mani basse con un distacco che in alcuni casi arriva al 30%.
:boh:
poi certo, nonostante la 5870 è più potente di circa il 25% della 285gtx ci sono alcuni giochi dove questa vince, ma dipende da tanti fattori-driver-ottimizzazioni-problemi etc...
se prendo quei giochi dove la gtx285 vince potrei fare un test per dimostrare che questa è più veloce?:nonsifa:
in giro ci sono molte recensioni dove il dissipatore ifx-14 è battuto da altri dissi, ma l' unica realta è che solo il noctua d-14 batte ifx-14.....
questi sono solo due esempi per rendere come la vedo io...:cool:
p.s.
cmq bisogna leggere bene anche il tuo link:
nel 3d mark vantage i7 stravince nel punteggio cpu, questo significa che al 100% è la gpu il collo,in gta4 i frame sono troppo vicini tra 4 processori con differente potenza elaborativa, quindi deduco collo anche qui(non per la qualità grafica del gioco ma per la scarsa ottimizzazione)
far cry 2 i7 vince(nonostante hp attivo del 7%).
l' unico gioco che smentirebbe quello che dico io è left 4 dead, ma il distacco è cosi evidente rispetto ad i5 che imho è da attribuire all' hp(cioè la differenza sostanziale tra i5 e i7).
Quindi ad una lettura rapida sembrerebbe che i7 non sia superiore al c2q ma leggendo bene e valutando questi aspetti il tuo link dimostra la superiorità dell' i7 senzaz ht cmq anche se non con il margine che io ho detto...altri articoli invece evidenziano una differenza maggiore fino ad arrivare al 20-30%...

Germano84Blaster
18-01-2010, 14:55
Ok..era quello che volevo sapere. Grazie infinite per la pronta risposta. Allora prenderò il primo monitor (che per la cronaca è un 24", 2ms...mentre l'altro era un 23.6" con un tempo di risposta di 5ms).

Grazie ancora e buona giornata a tutti!

per il tempo di risposta non lo valutare per niente, 2ms e 5ms sono uguali per l' utente:read:

Germano84Blaster
18-01-2010, 14:58
continuo a seguire il thread per verificare proprio il comportamento dei driver, anche se saranno decisive le uscite di febbraio.
è con i nuovi titoli che si capisce a che punto/livello sia lo sviluppo driver, e finchè i giochi benchmark continuano ad essere quelli di 2 anni fa, non è certo facile capire come si comporti ATI con i titoli che verrano.
Le vere prove di maturità sono quelle.
Per me è indispensabile all'uscita di un titolo che mi interessa, la prontezza immediata della vga, senza dover spettare l'hotfix di turno, il driver ufficiale, o la patch ottimizzata per quel brand...
è ovvio che all'uscita di un gioco la scimmia è forte, specie se lo aspetti da tempo, e puntualmente per avere le ottimizzazioni di turno se ne passa pure un mese, frangente nel quale il giocatore medio, il gioco si avventura a giocarlo anche facendo lo slalom tra i bug. Vedi shift.

effettivamente questo è vero, i giochi che ci sono in giro è normale che vadano bene questi driver...vedremo con l' uscita dei nuovi giochi, soprattutto dx11 se avranno problemi-cali di frame...

Germano84Blaster
18-01-2010, 15:07

nella maggior parte dei giochi per niente, in alcuni un pochino...

Lino P
18-01-2010, 15:08
effettivamente questo è vero, i giochi che ci sono in giro è normale che vadano bene questi driver...vedremo con l' uscita dei nuovi giochi, soprattutto dx11 se avranno problemi-cali di frame...

queste vga non hanno bisogno di dimostrare altro in termini di consumo/calore generato, e potenza disponibile, ma vista la scarsa rilevanza attuale delle dx11, è solo la stabilità dei driver che mi interessa, e soprattutto ripeto, la proentezza a titolo appena uscito.
La scarsa reattività in questo senso, è stata la cosa che dopo una x 1900 xtx pagata ben 550 euro, mi ha fatto abbandonare ati.
Lieto di ricredermi se dovessero verificarsi alcuni cambiamenti.

tuccio69
18-01-2010, 15:11
La risoluzione impostata è quella nativa dell'LCD? Perchè peggiorano un sacco gli LCD a risoluzioni diverse dall'originale, poi magari non è il tuo caso.

risoluzione natica da dove lo vedo??'

Germano84Blaster
18-01-2010, 15:12
queste vga non hanno bisogno di dimostrare altro in termini di consumo/calore generato, e potenza disponibile, ma vista la scarsa rilevanza attuale delle dx11, è solo la stabilità dei driver che mi interessa, e soprattutto ripeto, la proentezza a titolo appena uscito.
La scarsa reattività in questo senso, è stata la cosa che dopo una x 1900 xtx pagata ben 550 euro, mi ha fatto abbandonare ati.
Lieto di ricredermi se dovessero verificarsi alcuni cambiamenti.

sisi ho menzionato le dx11 solo perchè secondo me con quelle essendo nuove ci saranno i maggiori problemi dei driver, ci scommetto.

rossonero.4ever
18-01-2010, 15:12
Per chi, come me, ha il problema dei 30/40 secondi per far avviare la 5870 con alcuni chipset un pò vecchiotti.... mi sono accorto che è uscito per la mia mobo p5n-e SLI una nuova versione del BIOS che risolve proprio questo problema. Adesso parte come una scheggia. ;)

Lino P
18-01-2010, 15:15
Per chi, come me, ha il problema dei 30/40 secondi per far avviare la 5870 con alcuni chipset un pò vecchiotti.... mi sono accorto che è uscito per la mia mobo p5n-e SLI una nuova versione del BIOS che risolve proprio questo problema. Adesso parte come una scheggia. ;)

hai notizie di altri chipset con cui accade la cosa?

rossonero.4ever
18-01-2010, 15:17
No... solo il mio. Non so se ne sono affetti anche altri. ;)

Lino P
18-01-2010, 15:18
No... solo il mio. Non so se ne sono affetti anche altri. ;)

ah ok.

IlGranTrebeobia
18-01-2010, 15:23
hai notizie di altri chipset con cui accade la cosa?

Io avevo lo stesso problema con una Gigabyte (GA-N650SLI-DS4), stesso chipset.
Niente aggiornamenti bios dal 2007 però, quindi niente fix...

Lino P
18-01-2010, 15:32
Io avevo lo stesso problema con una Gigabyte (GA-N650SLI-DS4), stesso chipset.
Niente aggiornamenti bios dal 2007 però, quindi niente fix...

mm chipset nvidia insomma...

IlGranTrebeobia
18-01-2010, 15:33
mm chipset nvidia insomma...

Già :fagiano:

Lino P
18-01-2010, 15:36
Già :fagiano:

in pratica che accadeva? il pc impiegava tempo a partire?

IlGranTrebeobia
18-01-2010, 15:40
in pratica che accadeva? il pc impiegava tempo a partire?

si, dalla pressione sul tasto dell'accensione al "bip" che precede il POST del bios passavano sui 30 secondi, nei quali (almeno a me) la ventolina della vga aumentava e diminuiva i giri ad intervalli regolari.

Lino P
18-01-2010, 15:42
si, dalla pressione sul tasto dell'accensione al "bip" che precede il POST del bios passavano sui 30 secondi, nei quali (almeno a me) la ventolina della vga aumentava e diminuiva i giri ad intervalli regolari.

mm, decisamente irritante direi, oltre che poco salutare per la vga...

sna696
18-01-2010, 16:04
mm, decisamente irritante direi, oltre che poco salutare per la vga...

io credo che durante l'attesa dei famosi 30 secondi la scheda video non si faccia danneggiare, piuttosto credo sia un discorso di interrupt che vengono inviati dalla scheda madre alla scheda video.
tutte le schede di espansione ma anche quelle integrate usano gli interrupt, e con l'evolversi di questo le schede sono in grado di 'gestirsi' autonomamente qualora il sistema invii segnali errati o non li invii proprio.
la scheda quindi reagisce alzando la ventola (nel caso il segnale errato dovesse far scaldare di più la scheda che se non erro nel caso della 5870 in fase di post è in full quindi @ 850/1200), abbassando i giri quando il sistema la aggancia e resettandola quando la sgancia.
Credo di avere forti basi su questa mia 'spiegazione/teoria' dato che sulla 4870 e 4870x2 che ho posseduto c'erano dei led (4 per la precisione) che si accendevano quando il sistema agganciava o meno e questo avveniva in corrispondenza di quanto suddetto. :)

Tutto questo per dirvi, mettetevi l'anima in pace :D

sdfjhgdsjfljwqww
18-01-2010, 16:08
risoluzione natica da dove lo vedo??'

eheh, quella natica invece che base x altezza che ha il raggio? è circolare :)

scherzo, la ris. nativa è specificata tra le caratteristiche del monitor, in pratica è la risoluzione per la quale il pannello è mappato 1:1 (ovvero il segnale in uscita dal pc corrisponde esattamente al numero di pixel del monitor quindi le informazioni sono mappate 1:1 senza scaling ovvero "stretching").

Bobbo

IlGranTrebeobia
18-01-2010, 16:15
io credo che durante l'attesa dei famosi 30 secondi la scheda video non si faccia danneggiare, piuttosto credo sia un discorso di interrupt che vengono inviati dalla scheda madre alla scheda video.
tutte le schede di espansione ma anche quelle integrate usano gli interrupt, e con l'evolversi di questo le schede sono in grado di 'gestirsi' autonomamente qualora il sistema invii segnali errati o non li invii proprio.
la scheda quindi reagisce alzando la ventola (nel caso il segnale errato dovesse far scaldare di più la scheda che se non erro nel caso della 5870 in fase di post è in full quindi @ 850/1200), abbassando i giri quando il sistema la aggancia e resettandola quando la sgancia.
Credo di avere forti basi su questa mia 'spiegazione/teoria' dato che sulla 4870 e 4870x2 che ho posseduto c'erano dei led (4 per la precisione) che si accendevano quando il sistema agganciava o meno e questo avveniva in corrispondenza di quanto suddetto. :)

Tutto questo per dirvi, mettetevi l'anima in pace :D

Belli i led :O

:D Più che altro era una rottura psicologica... A ogni riavvio, a ogni setting di overclock... :asd:

dewwwxx84
18-01-2010, 18:30
ho lo stesso problema... adesso mi sono rassegnato a usare il DVI...

Metti la nitidezza a 0 e vedrai che si vede meglio. ;)

Sealea
18-01-2010, 18:40
Metti la nitidezza a 0 e vedrai che si vede meglio. ;)

ma da dove?

dewwwxx84
18-01-2010, 18:41
Intendo la nitidezza del monitor

dewwwxx84
18-01-2010, 19:29
We ragazzi, ma nessuno ha provato ad occare un crossfire di 5870???
Io ogni volta che ci provo vado di bluscreen :cry:
Invece se provo con singola scheda non ho nessun problema......... :mc:

Andrea deluxe
18-01-2010, 19:30

forse una delle 2 non regge.....

dewwwxx84
18-01-2010, 19:34
cavoli, ma sono arrivato fino ad 1.180v ed ancora niente???

Fireboy
18-01-2010, 19:35

Bah è inutile occare un cf di 5870, se proprio vuoi overclocca solo le ram e downvolti la gpu

Andrea deluxe
18-01-2010, 19:36
cavoli, ma sono arrivato fino ad 1.180v ed ancora niente???

prova con 1.25v

dewwwxx84
18-01-2010, 19:36
tu dici? sai, era + x sfizio che x bisogno.
Xo' volevo capire il xche' di sto problemino.

dewwwxx84
18-01-2010, 19:37
prova con 1.25v

Ma non e' troppo ?
:confused:

Andrea deluxe
18-01-2010, 19:38
Ma non e' troppo ?
:confused:

dipende sempre dalle temperature.... entro gli 80, sei al sicuro....90 meno e 100 ancor meno...

dewwwxx84
18-01-2010, 19:39
si, le temperature, ok. ma non e' troppo voltaggio?
non rischio di fulminarle all'istante?

Andrea deluxe
18-01-2010, 19:42
si, le temperature, ok. ma non e' troppo voltaggio?
non rischio di fulminarle all'istante?

io la mia l'ho portata a 1.45 (smart doctor) e 1000mhz stabili non li prende... pero funge bene ancora...:D

dewwwxx84
18-01-2010, 19:43
Io provo, sai che se mi disconnetto..... sono andato in blu screen :D

dewwwxx84
18-01-2010, 19:50
He provato, niente da fare.......... Passiensa :cry:

dewwwxx84
18-01-2010, 19:54
io la mia l'ho portata a 1.45 (smart doctor) e 1000mhz stabili non li prende... pero funge bene ancora...:D

Cavoli, sai cosa? le mie bestiole sono saphire......:D
E + di 900mhz non vanno :D

dewwwxx84
18-01-2010, 19:55
Qualche rimedio???

Beseitfia
18-01-2010, 20:02
ragazzi si overclocca bene questa scheda?? Appena calano un po i prezzi mi vorrei prendere due 5870 in crossfire e mi vorrei dilettare un po ad alzare le frequenze...Come marca quale mi consigliate? Della XFX vanno bene? Inoltre ci entrano in un case antec nine hundred 2 ?

fr4nc3sco
18-01-2010, 20:11
ragazzi si overclocca bene questa scheda?? Appena calano un po i prezzi mi vorrei prendere due 5870 in crossfire e mi vorrei dilettare un po ad alzare le frequenze...Come marca quale mi consigliate? Della XFX vanno bene? Inoltre ci entrano in un case antec nine hundred 2 ?
io le mie 2 asus in cross le tengo a 920/1250 userday volt stock ventola stock e nn danno problemi

raga news sui 10.1?

okorop
18-01-2010, 20:16
io le mie 2 asus in cross le tengo a 920/1250 userday volt stock ventola stock e nn danno problemi

raga news sui 10.1?

a fine mese :)

dewwwxx84
18-01-2010, 20:16
ma se fossero della saphire? come dovrei fare? :confused:

okorop
18-01-2010, 20:17
ma se fossero della saphire? come dovrei fare? :confused:

o moddare msi afterburner o flashare il bios asus lincato in prima pagina :)

dewwwxx84
18-01-2010, 20:19
moddare in che senso??? cambiare il quel valore all'interno di (MSIafterburner config?) con il numero 1?

okorop
18-01-2010, 20:20
moddare in che senso??? cambiare il quel valore all'interno di (MSIafterburner config?) con il numero 1?

si certo.....

dewwwxx84
18-01-2010, 20:22
cio' provato, ma appena provo non arrivo manco 850mhz. se invece lascio il valore a 0 nessun problema fino a 900mhz.

Se invece faccio la mod e provo con il crossfire disabilitato nessun problema.

fr4nc3sco
18-01-2010, 20:23
a fine mese :)

a sono slittati?

okorop
18-01-2010, 20:24
a sono slittati?

no, non son slittati semplicemente nessuno ha dichiarato che dovevano uscire il 7 gennaio e nemmeno il 13, almeno all'interno di amd ati....

Xeon3540
19-01-2010, 07:05
ciao ragazzi non capisco che alla maggior parte dei giochi l' antialiasing al massimimo si può settare a 8x nelle impostazioni sempre del gioco, ho visto e sentito che nelle nvidia si impostano anche a 16x mah.....

Xeon3540
19-01-2010, 07:08
ah dimenticavo specie in prototype che usa come fisica l' Havock in quel gioco viene impostato al massimo l' antialiasing a 4x addirittura invece le altre vanno a 16x :(

okorop
19-01-2010, 08:22
ah dimenticavo specie in prototype che usa come fisica l' Havock in quel gioco viene impostato al massimo l' antialiasing a 4x addirittura invece le altre vanno a 16x :(

setta nel ccc l'antialiasing edge detect a 16x ed avrai un campionamento di 24x, per l'af lo forzi sempre tu dal ccc a 16x :)

mike74
19-01-2010, 08:52

Anche a me sucede, la mia mobo é una Asus P5q-E e ho montato una ati 4870, ora peró ho la 5870 e la devo montare, spero non mi faccia piú questo problema fastidioso.

Xeon3540
19-01-2010, 09:01
setta nel ccc l'antialiasing edge detect a 16x ed avrai un campionamento di 24x, per l'af lo forzi sempre tu dal ccc a 16x :)

lo so oko grazie mille per questo ho fatto questa domanda perchè non lo prende na anche dal CCC si vedono sempre scalettature...... :(

giulio85
19-01-2010, 10:11
scusate dove posso scaricare una demo di far cry 2?

Lino P
19-01-2010, 10:18
scusate dove posso scaricare una demo di far cry 2?

edit

giulio85
19-01-2010, 10:20
edit

grazie lino...solo che ci mette una vita (9 ore)...ma poi per fare il bench mi serve per forza la demo giusto?

Lino P
19-01-2010, 10:21
grazie lino...solo che ci mette una vita (9 ore)...ma poi per fare il bench mi serve per forza la demo giusto?

mai avviato il bench, non so dirti.:)

rossonero.4ever
19-01-2010, 10:48
Anche a me sucede, la mia mobo é una Asus P5q-E e ho montato una ati 4870, ora peró ho la 5870 e la devo montare, spero non mi faccia piú questo problema fastidioso.

Ha il chipset intel....il mio è Nvidia....forse te la scampi. ;) Comunque anche avessi il problema basta aggiornare il bios....se è uscito per la mia Asus penso ci sia anche per la tua se presenta questi problemi.

Lino P
19-01-2010, 10:50

se pure lo facesse la mamma è recente, con tutta probabilità un bios ad hoc te lo sfornano.
Intanto spero tu abbia sotto l'ultimo disponibile.

YANEZ84
19-01-2010, 11:29
Ragazzi ho appena fomattato che driver mi consigliate di mettere????

GabryICE
19-01-2010, 11:29
se pure lo facesse la mamma è recente, con tutta probabilità un bios ad hoc te lo sfornano.

La maggior parte degli utenti non aggiorna mai il bios durante tutta la vita della mamma :asd:

mike74
19-01-2010, 11:34
é quello che mi preoccupa, ho gia installato il 2101 che é l'ultimo disponibile...:muro:

Sealea
19-01-2010, 11:40
regazzi, se prendessi un altra scheda, potrei attaccare un monitor ad una e un'altro monitor all'altra?

sna696
19-01-2010, 12:12
La maggior parte degli utenti non aggiorna mai il bios durante tutta la vita della mamma :asd:

è solo la mia P5E che si salva??? XD
l'unico problema che credevo avrei avuto era quando decisi di installare la 4870x2, ma era già uscito l'aggiornamento del BIOS, per il resto ho sempre installato gli aggiornamenti ma MAI avuto alcun genere di problema... vuoi che sia ASUS? vuoi che sulla MB ci sia il glorioso iX38? :ciapet:

Lino P
19-01-2010, 12:19
é quello che mi preoccupa, ho gia installato il 2101 che é l'ultimo disponibile...:muro:

:rolleyes:

Lino P
19-01-2010, 13:38
Allora ragazzi, nel complesso come vi trovate con questa scheda? Girano bene i giochi? ;)

fossi in te farei questa domanda dopo le uscite di febbraio, cosa che sto attendendo io.
Se si prendono a campione i classici crysis, stalker, e altri giochi di 2 anni e + fa, è ovvio che vada tutto liscio; c'è solo da attendere quanto saranno pronti in casa ati, a dare il massimo con titoli appena sfornati.
Io ho preferito attendere queste risposte prima di procedere all'acquisto.
Ovvio, se mi escono uno o + titoli e devo attendere hotfix, prossima release di driver ufficiali, e patch di turno dedicata in stile shift per giocarli per bene, rinuncio volentieri all'acquisto.

sna696
19-01-2010, 16:46
Ragazzi ho appena fomattato che driver mi consigliate di mettere????

9.12 hotfix che abilitano definitivamente ATI Stream.
Anche se a breve escono i 10.1

TheDarkAngel
19-01-2010, 16:51
9.12 hotfix che abilitano definitivamente ATI Stream.
Anche se a breve escono i 10.1

a breve da 12 giorni :asd:

Lino P
19-01-2010, 17:42

infatti di solito arrivano per metà mese

sickofitall
19-01-2010, 17:52
infatti di solito arrivano per metà mese

di solito escono dopo il 20, quindi è probabile che escono questo fine settimana

EDIT

9.10 23 ottobre
9.11 27 novembre
9.12 18 dicembre

EDIT2

qualcuno di voi per caso usa i controlli osd di afterburner?

sna696
19-01-2010, 18:39

appunto... http://www.drusie.com/forum/images/smiles/martellata.gif

essence1
19-01-2010, 19:02
ciao a tutti ho in arrivo la GIGABYTE 790fxta ud5, quale ram devo mettere per arrivare a 1800 garantiti, sapete dirmi con precisione? devono per forza essere da 1333 di base? so che non è il posto giusto per la mia domanda ma non ho avuto modo di arrivare al duncque.:mc:

Lino P
19-01-2010, 19:30
ciao a tutti ho in arrivo la GIGABYTE 790fxta ud5, quale ram devo mettere per arrivare a 1800 garantiti, sapete dirmi con precisione? devono per forza essere da 1333 di base? so che non è il posto giusto per la mia domanda ma non ho avuto modo di arrivare al duncque.:mc:

credimi, sono qui da anni, e ti assicuro che è l'OT + assurdo al quale abbia mai assistito:)
Se passa un mod + che bannarti ti radia dall'ordine degli utenti :p

essence1
19-01-2010, 19:36
credimi, sono qui da anni, e ti assicuro che è l'OT + assurdo al quale abbia mai assistito:)
Se passa un mod + che bannarti ti radia dall'ordine degli utenti :p

sai io non sono un fissato, volevo solo sapere altrimenti non avrei chiesto se fossi un saputello come te.

Lino P
19-01-2010, 19:49
sai io non sono un fissato, volevo solo sapere altrimenti non avrei chiesto se fossi un saputello come te.

ma che saputello, sei profondamente ot. è come entrare in un negozio di abbigliamento e chiedere un kilo di cipolle.

Whity
19-01-2010, 19:51
uhm...........qualcuno di voi ha avuto modo di provare la scheda in oggetto con il gioco Assassin's Creed? Mi interessa sapere se gira 1680x1050 4xAA 16xAF ;) .

P.S. Ehilà! Lino P! Quanto tempo che non ci si trova in una discussione :D ................... è sempre un piacere ritrovarti :)

Lino P
19-01-2010, 19:54
uhm...........qualcuno di voi ha avuto modo di provare la scheda in oggetto con il gioco Assassin's Creed? Mi interessa sapere se gira 1680x1050 4xAA 16xAF ;) .

P.S. Ehilà! Lino P! Quanto tempo che non ci si trova in una discussione :D ................... è sempre un piacere ritrovarti :)

ciao caro, piacere mio;)

Xeon3540
19-01-2010, 20:52
vediamo un pò come vanno sti driver :)

_andrea_
19-01-2010, 20:54
Volevo porvi una domanda...succede anche a voi in dirt 2 che, solo a volte e in alcuni tracciati (mi sembra di ricordare malesia e cina), quando entrate nelle pozze ci sia un rallentamento e un bug nella texture dell'acqua?? Ho cercato in rete ma non sembra un problema comune, provengo da una gtx 280...forse è un problema di drivers.

Adesso io ho i 9.12 whql.

dewwwxx84
19-01-2010, 21:10
E' normale che shyft non vada???

_andrea_
19-01-2010, 21:17

Installa la patch #2 poi ti dovrebbe andare liscissimo!

Lino P
19-01-2010, 21:18

in che senso? che non parta o che vada male?

_andrea_
19-01-2010, 21:20
in che senso? che non parta o che vada male?

Hai ragione, avevo ipotizzato subito che avesse problemi di performances!

sommo89
19-01-2010, 22:15
ragazzi so ke sono piu o meno ot....sono indeciso su questa scheda o l'nvidia....ora che mi frena e il tasselation....quindi vi faccio una domanda so che il tassellation puo essere disattivato correggetemi se sbaglio...ma se fosse cosi e disattivassi l.opzione avrei cmq gli effetti come acqua e ombre piu realistici tipici delle dx11 o avrei gli stessi effetti visivi delle dx10?

Lino P
19-01-2010, 22:19
ragazzi so ke sono piu o meno ot....sono indeciso su questa scheda o l'nvidia....ora che mi frena e il tasselation....quindi vi faccio una domanda so che il tassellation puo essere disattivato correggetemi se sbaglio...ma se fosse cosi e disattivassi l.opzione avrei cmq gli effetti come acqua e ombre piu realistici tipici delle dx11 o avrei gli stessi effetti visivi delle dx10?

non è che 6 OT, è che in questo thread nessuno ti direbbe prendi nvidia.
A parte me ovviamente...

dewwwxx84
19-01-2010, 22:21
Installa la patch #2 poi ti dovrebbe andare liscissimo!

Hogli ultimi catalist 9.12 Hotfix, il gioco sim avvia carica tutto ecc ecc, 2 secondi prima di accelerare :muro: esce dall'applicazione :confused: .
Provo con la patch 1.2 e poi provo.:)

Prince Rhaegar
19-01-2010, 22:44
A parte me ovviamente...

Semplicemente finchè non esce Fermi non ha proprio senso prendere Nvidia.

Ora come ora prendere ATI è quasi una scelta obbligata ;)

Lino P
19-01-2010, 23:02
Semplicemente finchè non esce Fermi non ha proprio senso prendere Nvidia.

Ora come ora prendere ATI è quasi una scelta obbligata ;)

se assembli una macchina da zero forse si, ma in caso di upgrade imho non è per nulla scontata, nel senso che nulla vieta di attendere.

Prince Rhaegar
19-01-2010, 23:38
se assembli una macchina da zero forse si, ma in caso di upgrade imho non è per nulla scontata, nel senso che nulla vieta di attendere.

Ah certo, chi vuole e può aspettare aspetterà.

Ma chiunque decidesse di comprare una scheda video domani mattina se vuole fare un acquisto sensato deve andare su ATI.

Comprare Nvidia in questo momento proprio non ha senso.

TuToR87
20-01-2010, 00:38
ciao ragazzi come mai quando collego 2 monitor alla mia 5870 il monitor che uso come secondo mi inizia a scattare??? il problema dipende dal monitor o dalla scheda video??
fatemi sapere... per la cronaca i driver sono tutti aggiornati alla versione 9.12

sommo89
20-01-2010, 06:42

A parte me ovviamente...

io più che un consiglio sulla scheda volevo sapere da voi la cosa che ho evidenziato dato che come dire la state sperimentando sul campo :D e su quello non ho molta conoscenza...

sna696
20-01-2010, 10:29
io più che un consiglio sulla scheda volevo sapere da voi la cosa che ho evidenziato dato che come dire la state sperimentando sul campo :D e su quello non ho molta conoscenza...

per quello che ne so io la risposta è SI :) (siamo campati fino adesso senza e ora che c'è attivato in qualche modo in Dirt2 moriamo?)

TuToR87
20-01-2010, 10:36
visto che nessuno mi ha dato consigli sul mio problema.... me la sono cavata da solo alla fine era la scheda difettosa e un altra cosa nn provate a OC la scheda xkè se ha più monitor collegati iniziano a scattare a dismisura(questo fatto l'ho scoperto per caso ora :D)

atomo37
20-01-2010, 10:39
ohhh ma questi 10.1 latitano eh! Staranno facendo proprio dei driver con i controfiocchi in casa Ati :D

TuToR87
20-01-2010, 10:40
ma xkè sono già usciti in nuovi driver???

atomo37
20-01-2010, 10:41
ma xkè sono già usciti in nuovi driver???

se ho detto "latitano" evidentemente ancora no ;)

TuToR87
20-01-2010, 10:43
ah scusa mi ero già esaltato all'idea e ho letto male :D cmq se devo essere sincero preferisco i 9.11 che i 9.12 visto che quest'ultimi nn mi facevano andare 2 monitor insieme -.-

atomo37
20-01-2010, 10:49
ah scusa mi ero già esaltato all'idea e ho letto male :D cmq se devo essere sincero preferisco i 9.11 che i 9.12 visto che quest'ultimi nn mi facevano andare 2 monitor insieme -.-

io con i due monitor non ho avuto nessun problema dai primi driver fino agli ultimi.

TuToR87
20-01-2010, 10:50
si vede allora che la scheda video sfigata è toccata a me visto che stamani me la sono fatta cambiare e istallando i driver 9.11 mi vanno i 2 monitor senza problemi :D

sna696
20-01-2010, 11:00
ohhh ma questi 10.1 latitano eh! Staranno facendo proprio dei driver con i controfiocchi in casa Ati :D

spero sia così, perchè l'alternativa potrebbe essere che hanno impacchettato tutto e si sono accorti di qualcosa di strano e hanno dovuto rifare tutto http://www.drusie.com/forum/images/smiles/bastonate.gif

atomo37
20-01-2010, 11:08
spero sia così, perchè l'alternativa potrebbe essere che hanno impacchettato tutto e si sono accorti di qualcosa di strano e hanno dovuto rifare tutto http://www.drusie.com/forum/images/smiles/bastonate.gif

infatti sui i beta leaked msi non ho sentito bei pareri, secondo me quindi è plausibile che si sono messi sotto a fare qualche modifica.

Rocco88
20-01-2010, 11:35
Ciao raga, qualche pagina indietro avevo posto un problema che mi dava la mia 5870 (precedentemente anche alla 5850), cioè che quando accendevo il pc, il "bip" non partiva subito ma dovevo aspettare un pò..ho provato a cambiare qualcosa al bios ma alla fine sono rimasto con questo problema iniziale..ma una volta partita mi va perfettamente..
Ora ho notato un'altro problema abbastanza strano...quando apro un film (uso wmp o Vlc) mi si blocca il pc (quasi subito o anche dopo 30 minuti)..
Secondo me dipende dalla scheda video, perchè prima non avevo nessun problema..cosa potrebbe essere?

PS. Ho provato anche ad abbassare la risoluzione quando vedevo il film...ma nada..:muro:
Gioco per ore a Pes 2010 e a Dirt 2 con la massima risoluzione (1920-1200) senza alcun problema..

Lino P
20-01-2010, 11:40
Ciao raga, qualche pagina indietro avevo posto un problema che mi dava la mia 5870 (precedentemente anche alla 5850), cioè che quando accendevo il pc, il "bip" non partiva subito ma dovevo aspettare un pò..ho provato a cambiare qualcosa al bios ma alla fine sono rimasto con questo problema iniziale..ma una volta partita mi va perfettamente..
Ora ho notato un'altro problema abbastanza strano...quando apro un film (uso wmp o Vlc) mi si blocca il pc (quasi subito o anche dopo 30 minuti)..
Secondo me dipende dalla scheda video, perchè prima non avevo nessun problema..cosa potrebbe essere?
Ho provato anche ad abbassare la risoluzione quando vedevo il film...ma nada..:muro:

hai una mobo con chipset nvidia?

Rocco88
20-01-2010, 11:42
hai una mobo con chipset nvidia?

Si... un asus striker exstrem II...

sna696
20-01-2010, 12:12
Per tutti quelli che vogliono una Radeon 5000 -> CLICCA QUI (http://www.tomshw.it/cont/news/chip-a-40nm-a-volonta-tsmc-e-uscita-dal-tunnel/23644/1.html)
Aspettate che calino i prezzi e poi via col vento! :D

PS. Ho provato anche ad abbassare la risoluzione quando vedevo il film...ma nada..:muro:
Gioco per ore a Pes 2010 e a Dirt 2 con la massima risoluzione (1920-1200) senza alcun problema..

io farei una cosa del genere:
ho notato che la scheda va fondamentalmente a 3 frequenze, idle (157), UVD(400) e full (850)
visto che riesci a giocare per ore (quindi a frequenza full), prova a vedere di far andare il film alla frequenza massima, ad esempio crea un profilo con MSI Afterburner a 850/1200 e poi lancia il film...

Lino P
20-01-2010, 12:20
Si... un asus striker exstrem II...

pare che il ritardo all'avvio sia cronico con questi chip, in abbinamento ovviamente alle 58xx...

atomo37
20-01-2010, 12:30
Ragazzi buongiorno! Mi unisco da oggi al vostro thread... Ho preso anch io una 5870 ;)

Ora però vorrei capire alcune cose, la mia è del asus e ho riscontrato dei comportamenti un pò strani. Ad esempio a volte quando si carica 7 la ventola è come se facesse un pre check andando un attimo al 100% e poi ritorna tutto normale e si avvia windows 7.

E' normale? Avevo visto qualche giorno fa che sul sito asus c'era un bios che correggeva proprio la rotazione della ventola ma oggi ho controllato e non c'è più. Come mai è stato tolto?

Poi ho notato che sia all'apertura che alla chiusura di windows prima che mi dia il desktop e prima che mi dia arresto del sistema lo schermo da come delle line e pian piano si opacizza. Questo pensa sia un problema driver.

Potete gentilmente postarmi un link dove reperire quel bios?

Per quanto riguard ail 3de per il momento nulla da segnalare.

normalissimo non vedo perchè la cosa ti dovrebbe preoccupare, a me è successo con tantissime schede, e lo fa quando gli pare (all'avvio) non sistematicamente, assolutamente nulla di allarmante.

Xeon3540
20-01-2010, 13:06
Ragazzi buongiorno! Mi unisco da oggi al vostro thread... Ho preso anch io una 5870 ;)

Ora però vorrei capire alcune cose, la mia è del asus e ho riscontrato dei comportamenti un pò strani. Ad esempio a volte quando si carica 7 la ventola è come se facesse un pre check andando un attimo al 100% e poi ritorna tutto normale e si avvia windows 7.

E' normale? Avevo visto qualche giorno fa che sul sito asus c'era un bios che correggeva proprio la rotazione della ventola ma oggi ho controllato e non c'è più. Come mai è stato tolto?

Poi ho notato che sia all'apertura che alla chiusura di windows prima che mi dia il desktop e prima che mi dia arresto del sistema lo schermo da come delle line e pian piano si opacizza. Questo pensa sia un problema driver.

Potete gentilmente postarmi un link dove reperire quel bios?

Per quanto riguard ail 3de per il momento nulla da segnalare.

wè carissimo ciao fai un cosa stasera passa da me che te li do io i bios ok? a dopo ;) sono al negozio

atomo37
20-01-2010, 13:37
Beh sai com'è, quando si cambia VGA si ha sempre paura che poi ci sia qualcosa che non vada! Anche perchè quando accendo il sistema mi f ail check della ventola e li non mi ero preoccupato però che ogni tanto lo faccia anche prima di caricare il desk di 7 mi ero un pò preoccupato. Spero soltanto che i 10.1 correggano quel fastidioso bug dell avvio e della chiusura del sistema, è seccante vedere che quel offuscamento/linee.

Ho provato Call of duty MW2 e devo dire che è impeccabile. Finalmente scomparso l effetto microlag con il vsync attivo che avevo con la 295.

Ciao caro, ok grazie. ;)

ogni tanto lo fa anche prima del desktop, tutto regolare.
vero cod mw2 va da paura!

Harkrom
20-01-2010, 13:54
Fine mese, si presume settimana prossima o fine di questa. :)

sna696
20-01-2010, 16:55
Fine mese, si presume settimana prossima o fine di questa. :)

...entro gennaio... :rotfl:

io ormai mentre navigo zappo su game.amd.com e vedo se rilasciano qualcosa...
l'unica cosa che vedo ogni tanto è che su 10 accessi 7-8 mi esce una finestra con Service Unavailable...
ci saranno tanti che staran facendo come me?? :asd:

Rocco88
20-01-2010, 17:17
io farei una cosa del genere:
ho notato che la scheda va fondamentalmente a 3 frequenze, idle (157), UVD(400) e full (850)
visto che riesci a giocare per ore (quindi a frequenza full), prova a vedere di far andare il film alla frequenza massima, ad esempio crea un profilo con MSI Afterburner a 850/1200 e poi lancia il film...

Ciao, siccome non ho mai usato quel programma...mi spieghi quale devo parametro devo spostare e come faccio ad attivarlo?

io appena aperto il programma ho Core voltage a 1162, core clock 850, memory clock 1200. Grazie..

Sealea
20-01-2010, 17:35
...entro gennaio... :rotfl:

io ormai mentre navigo zappo su game.amd.com e vedo se rilasciano qualcosa...
l'unica cosa che vedo ogni tanto è che su 10 accessi 7-8 mi esce una finestra con Service Unavailable...
ci saranno tanti che staran facendo come me?? :asd:

a me lo fa solo con ie.. con firefox no :D

ps: qualcuno conosce lo shop f2store?

Lino P
20-01-2010, 19:00
Ragazzi allora ho fatto un pò di test con DIRT 2 e devo dire che a parte tutto la scheda in dx11 male male non se la cava anche se sono rimasto un pò amareggiato per la questione del vsync. Se attivato dal gioco ci sono dei microblocchi continui mentre se forzato da D3DOverrider riprende a funzionare bene anche se essendo una forzatura quando si fanno le curve si vede un pò che l immagine è poco fluida, ma in attesa dei 10.1 meglio di niente. ;)

perchè? cosa si attende dai 10.1 in termini di vsync? La possibilità di settarlo finalmente da ccc sia in d3d che open?

Sealea
20-01-2010, 19:05
Ragazzi allora ho fatto un pò di test con DIRT 2 e devo dire che a parte tutto la scheda in dx11 male male non se la cava anche se sono rimasto un pò amareggiato per la questione del vsync. Se attivato dal gioco ci sono dei microblocchi continui mentre se forzato da D3DOverrider riprende a funzionare bene anche se essendo una forzatura quando si fanno le curve si vede un pò che l immagine è poco fluida, ma in attesa dei 10.1 meglio di niente. ;)

a me va malissimo il vysinc sia da d3d che dal gioco....

giulio85
20-01-2010, 19:25

quoto

Germano84Blaster
20-01-2010, 20:03
perchè? cosa si attende dai 10.1 in termini di vsync? La possibilità di settarlo finalmente da ccc sia in d3d che open?

MAGARI!!! ma imho non credo proprio!!!:doh:

Germano84Blaster
20-01-2010, 20:05

a me va benissimo sia dal gioco che da d3d overrider a 1920x1080 AA4x....catalyst 9.12...:boh:

pioss~s4n
20-01-2010, 20:17

ma boh.. si attende tutto e niente. Secondo me le nuove release dei driver catalyst non sistemeranno una fava, solo Codemaster potrebbe, rilasciando una patch. Ma anche questa è utopia ormai.

dewwwxx84
20-01-2010, 20:30
Succede soltanto in dx11, se forzo le 9 tutto è perfetto! Comunque avevo letto tempo fa che non sono l unico al quale capita per cui effettivamente deve essere un bug anche perchè io uso i 9.12 ufficiali, no gli hotfix o i 10.1 beta. ;)

Installa i 9.12 hotfix e vedrai che va' tutto liscio con v-sync attivo.
Io avevo il tuo stesso problema.

sna696
20-01-2010, 21:12
mi si è appena bloccato l'intero sistema durante la riproduzione di un film :confused:
a voler guardare bene non ho più guardato film dall'installazione dei 9.12 hotfix...
boh... :mbe:

Orkozzio
20-01-2010, 21:35
Scusate volevo avere qualche info riguardo la ati 5870 sapphire vapor-x prima di procedere ad un eventuale acquisto.
Nella confezione sono compresi dirt 2 e battlestations pacific?! chiedo questo perchè ho trovato confezioni della stessa scheda sulle quali sono raffigurati i due giochi e altre in cui non ve ne è traccia; e poi il prezzo consigliato di questa scheda è di 369 euro?! vi chiedo questo xchè in vari negozi si aggira intorno alle 400 euro con leggere differenze ma sempre intorno ai 400.
Per la dimensione della scheda son sicuro che ci possa stare nel mio antec 300 in quanto ho trovato in rete foto del mio case con a bordo la ati 5870 (che dovrebbe essere leggermente più lunga della vapor x) senza problemi di nessun genere!!
Ringrazio fin da ora chi mi deluciderà in merito!!:)

YANEZ84
20-01-2010, 21:37
Si ma infatti avevo capito che si trattava di un problema dei 9.12 ufficiali. Ho già preso gli hotfix ;)

ei ciao a me capita la stessa identica cosa installando qualsiasi tipo di driver 9.11 9.12 9.12 hotfix e 10.1 beta vi spiego;
Tutto al massimo 1920x1200 FSAA 8 effetti ultra a single player non fa una piega ma appena me ne vado nel multiplayer ho dei rallentamenti fastidiosissimi

Sealea
20-01-2010, 22:19
e poi il prezzo consigliato di questa scheda è di 369 euro?! vi chiedo questo xchè in vari negozi si aggira intorno alle 400 euro con leggere differenze ma sempre intorno ai 400.

il prezzo consigliato può essere anche 50€ ma se nei negozi a meno di 390/400€ non si trova, il prezzo è quello....

Prince Rhaegar
20-01-2010, 22:22
il prezzo consigliato può essere anche 50€ ma se nei negozi a meno di 390/400€ non si trova, il prezzo è quello....

Si trova decisamente a meno ;)

atomo37
20-01-2010, 22:27

esatto, il vero prezzo è lo street market ;)

Orkozzio
20-01-2010, 22:27
Si trova decisamente a meno ;)

Ho visto negozi on-line proporre 5870 reference a 250 euro... ma vatti a fidare!!:stordita:
Le vapor-x invece a meno di 385 euro non le ho ancora trovate; il mio spacciatore di hardware me la farebbe poco sotto i 400.
E per i giochi chi mi delucida sulle differenti confezioni?!

Orkozzio
20-01-2010, 22:29
esatto, il vero prezzo è lo street market ;)

Ok, ma il prezzo consigliato è stato fissato... poi la richiesta fa il resto ma rimane cmq un'idea di quanto la scheda è stata valutata!!;)

dewwwxx84
20-01-2010, 22:40
Testato crysis, anche qui il vsync ha problemi. Se si lancia il gioco con vsync attivo mi 30 fps, se lo si toglie e lo si rimette va sui 50 anche 60 con tutto su massimo, tranne motion eliminato completamente e il post su elevato.

Anche se ho notato che il gioco ogni tanto si diverte a scattare con e senza vsync!
Carica una partita con crisys e poi,
premi alt + invio un paio di volte fino a che' non torna a schermo intero, vedrai che si sistema. ;)

Harkrom
20-01-2010, 23:40
Bench Crysis v.1.2.1

32bit

Running GPU benchmark 1
Results will depend on current system settings
Premere un tasto per continuare . . .
Running...
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 45.58s, Average FPS: 43.87
Min FPS: 26.65 at frame 154, Max FPS: 57.91 at frame 895
Average Tri/Sec: -12223781, Tri/Frame: -278609
Recorded/Played Tris ratio: -3.29
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 39.66s, Average FPS: 50.43
Min FPS: 26.65 at frame 154, Max FPS: 58.81 at frame 876
Average Tri/Sec: -13429359, Tri/Frame: -266290
Recorded/Played Tris ratio: -3.44
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 39.63s, Average FPS: 50.47
Average Tri/Sec: -13302455, Tri/Frame: -263595
Recorded/Played Tris ratio: -3.48
!TimeDemo Run 3 Finished.
Play Time: 39.63s, Average FPS: 50.47
Average Tri/Sec: -13416971, Tri/Frame: -265849
Recorded/Played Tris ratio: -3.45
TimeDemo Play Ended, (4 Runs Performed)

Lino P
21-01-2010, 00:08
Carica una partita con crisys e poi,
premi alt + invio un paio di volte fino a che' non torna a schermo intero, vedrai che si sistema. ;)

troppe grane, per questo odio le ati.
Come giri giri, c'è sempre la grana con driver e associati.
Le ultime pagine di thread sono zeppe di queste segnalazioni o di altre inerenti buchi di varia natura.
Il solo fatto di dover ricorrere ad un utility per forzare feature non gestibili dal ccc fa letteralmente venire i brividi.
senza considerare quante ne stanno uscendo difettose.
Già si fa a pugni coi giochi bacati, figurati se uno deve mettersi pure a combattere con driver ed utility.
Ma una vga che installi scheda e driver e vai no? Mah

Prince Rhaegar
21-01-2010, 00:21
Le ultime pagine di thread sono zeppe di queste segnalazioni o di altre inerenti buchi di varia natura.
Il solo fatto di dover ricorrere ad un utility per forzare feature non gestibili dal ccc fa letteralmente venire i brividi.
Già si fa a pugni coi giochi bacati, figurati se uno deve mettersi pure a combattere con driver ed utility.

Sarò stato molto fortunato io, ma delle ultime 4 schede video che ho avuto (5870 compresa) 3 erano ATI e mai nessuna mi ha dato il minimo problema.

olddan
21-01-2010, 06:14
Scusate volevo avere qualche info riguardo la ati 5870 sapphire vapor-x prima di procedere ad un eventuale acquisto.
Nella confezione sono compresi dirt 2 e battlestations pacific?! chiedo questo perchè ho trovato confezioni della stessa scheda sulle quali sono raffigurati i due giochi e altre in cui non ve ne è traccia; e poi il prezzo consigliato di questa scheda è di 369 euro?! vi chiedo questo xchè in vari negozi si aggira intorno alle 400 euro con leggere differenze ma sempre intorno ai 400.
Per la dimensione della scheda son sicuro che ci possa stare nel mio antec 300 in quanto ho trovato in rete foto del mio case con a bordo la ati 5870 (che dovrebbe essere leggermente più lunga della vapor x) senza problemi di nessun genere!!
Ringrazio fin da ora chi mi deluciderà in merito!!:)
Nella mia i giochi c'erano. Il prezzo iniziale avrebbe dovuto essere 350€, poi la legge del mercato che prevede di approfittare sempre e comunque il più possibile dei consumatori ha fatto lievitare i prezzi.:)

gianni1879
21-01-2010, 06:50
Testato crysis, anche qui il vsync ha problemi. Se si lancia il gioco con vsync attivo mi 30 fps, se lo si toglie e lo si rimette va sui 50 anche 60 con tutto su massimo, tranne motion eliminato completamente e il post su elevato.

Anche se ho notato che il gioco ogni tanto si diverte a scattare con e senza vsync!

io dico che dovreste prima informarvi perchè vi fa 30fps

hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1319188

Rocco88
21-01-2010, 08:31
mi si è appena bloccato l'intero sistema durante la riproduzione di un film :confused:
a voler guardare bene non ho più guardato film dall'installazione dei 9.12 hotfix...
boh... :mbe:

il mio stesso problema sia con le 9.12 originali , sia con gli hotfix...

FORSE il problema si riesce ad aggirarlo se fai girare la scheda video in Full...pero devo ancora vedere bene...

Pero rompe le scatole questa cosa...Secodo voi è un problema di driver?

Lino P
21-01-2010, 10:04
Questa simpatica guida non mi dice niente di nuovo, anzi è ben risaputo quanto riportato ma a mio avviso non dovrebbe esser una regol di logica usare sempre programmi di terze parti per ovviare ai problemi che creano i driver stessi.

Non sarebbe una cosa più saggia se il triple buffering funzionasse correttamente dal pannello ati anzichè ogni volta dover ricorrere a D3D o ATT?
Che poi tra l altro D3D neanche funziona con crysis per cui alla fine serve a poco e niente. ;)

è per questo che non le scelgo +.

GabryICE
21-01-2010, 10:20

Ancora con ste insinuazioni senza fondamenta..ma li leggi ogni tanto i forum seri o gli articoli..non mi sembra sia mai stato nominato che le nuove ATi abbiano tutti questi problemi..ed io in tutta sincerità da quando la posseggo non ne ho mai avuto uno (presa al Day One)! :sofico:

Sono sicuro che la causa di questi "problemi" non siano ne i driver ne la scheda ,ma sia al 90% colpa degli utenti incapaci che ci stanno attorno! :muro:

Infatti Lino ,se ci fai caso, a lamentarsi di tutte queste magagne non ho mai visto qualcuno veramente competente ma sempre i soliti utonti! :asd:

Guarda mi piacererebbe veramente farti passare una giornata con me e la mia scheda e sono sicuro che riuscirei a farti cambiare idea e magari anche a comprarne una! :Prrr:

Lino P
21-01-2010, 10:33
Ancora con ste insinuazioni senza fondamenta..ma li leggi ogni tanto i forum seri o gli articoli..non mi sembra sia mai stato nominato che le nuove ATi abbiano tutti questi problemi..ed io in tutta sincerità da quando la posseggo non ne ho mai avuto uno (presa al Day One)! :sofico:

Sono sicuro che la causa di questi "problemi" non siano ne i driver ne la scheda ,ma sia al 90% colpa degli utenti incapaci che ci stanno attorno! :muro:

Infatti Lino ,se ci fai caso, a lamentarsi di tutte queste magagne non ho mai visto qualcuno veramente competente ma sempre i soliti utonti! :asd:

Guarda mi piacererebbe veramente farti passare una giornata con me e la mia scheda e sono sicuro che riuscirei a farti cambiare idea e magari anche a comprarne una! :Prrr:

non c'è bisogno di leggere chissà cosa per esprimersi, viste le migliaia di euro che ho regalato ad ati, basta contare solo una 9800 pro, una x 800 xt pe, ed una 1900 xtx, tutte praticamente al day one.
Quindi se permetti come lavorano le rosse, lo so bene.
Non è colpa degli utenti se in casa ati la parola ricorrente è HOTFIX, o se non consentono neppure l'attivazione di triplo buffering per tutte le applicazioni da ccc, e soprattuto non è colpa degli utenti se ati è sempre fuori dal lavoro delle sh, e deve sempre inseguire i giochi neousciti per essere efficace.
Quando usi una ati il desktop è costellato dai vari 3d overiddes, ATT e compagnia, per ovviare alle varie carenze del pannello driver ufficiale.
Frequenti un thread dedicato, e tutti a sperare (chissà perchè) nella nuove release di driver.
esce un nuovo gioco, e bisogna aspettare la patch ad hoc per le ati, o l'hotfix di turno.
Vedi te.

giulio85
21-01-2010, 10:46

io sono ultrasoddisfatto della mia 5870. Gabry devi tener conto che non tutti gli utenti o utonti sono al tuo livello, noi poveri mortali scriviamo sul forum per condividere con altri (sicuramente più esperti)le impressioni che abbiamo. Certo anche noi dovremmo stare più attenti e cercare di impegnarci per raggiungere il tuo livello. Non mi sono mai lamentato della mia scheda ma se dovessi avere problemi in futuro spero mi indicherai la corretta via.:D

GabryICE
21-01-2010, 10:46
non c'è bisogno di leggere chissà cosa per esprimersi, viste le migliaia di euro che ho regalato ad ati, basta contare solo una 9800 pro, una x 800 xt pe, ed una 1900 xtx, tutte praticamente al day one.
Quindi se permetti come lavorano le rosse, lo so bene.
Non è colpa degli utenti se in casa ati la parola ricorrente è HOTFIX, o se non consentono neppure l'attivazione di triplo buffering per tutte le applicazioni da ccc, e soprattuto non è colpa degli utenti se ati è sempre fuori dal lavoro delle sh, e deve sempre inseguire i giochi neousciti per essere efficace.
Quando usi una ati il desktop è costellato dai vari 3d overiddes, ATT e compagnia, per ovviare alle varie carenze del pannello driver ufficiale.
Frequenti un thread dedicato, e tutti a sperare (chissà perchè) nella nuove release di driver.
esce un nuovo gioco, e bisogna aspettare la patch ad hoc per le ati, o l'hotfix di turno.
Vedi te.

Va bene, facciamo finta che tu abbia ragione.
Ora non vedo l'ora di vedere la grande Nvidia cosà sarà in grado di combinare e se effettivamente le nuove verdi saranno così migliori ed efficienti vedrai che sarò il primo a comprarmi una Gtx380 :asd:

Lino P
21-01-2010, 10:49
Ora non vedo l'ora di vedere la grande Nvidia cosà sarà in grado di combinare e se effettivamente le nuove verdi saranno così migliori ed efficienti vedrai che sarò il primo a comprarmi una Gtx380 :asd:

beh sotto il profilo efficienza, non mi dimentico certo della tanta potenza a disposizione, e di consumi/calore/prezzo proporzionalmente OTTIMI, certo è, che se questi cavalli non riesci a farli rigare dritti, o almeno non sempre, è anhe giusto riconoscerlo.

atomo37
21-01-2010, 11:06

non sono così ottimista, ma se dovessero sorprendermi non esiterò a ripassare a nvidia.

GabryICE
21-01-2010, 11:10
Chissa se tra un po ci sarà Fermi nel mio case...che tra l'altro ho appena cambiato..cosa ne dite ragazzi..bello vero? :sofico:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100121120957_obsiNew.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100121120957_obsiNew.jpg)

Esalta anche la bellezza della nostra amata scheda tra poco verrà liquidata:D

Lino P
21-01-2010, 11:14
Chissa se tra un po ci sarà Fermi nel mio case...che tra l'altro ho appena cambiato..cosa ne dite ragazzi..bello vero? :sofico:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100121120957_obsiNew.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100121120957_obsiNew.jpg)

bello, me gusta.
tra l'altro si intravede un accurato cablaggio

rossonero.4ever
21-01-2010, 11:16
Molto bello. ;)

dannnnnny
21-01-2010, 11:25

bellissimo!ordinato lo stesso case ieri..faccio fuori il banchetto..mettero' tutto a liquido forse con due rad..

p.s. anche lo stesso monitor abbiamo!!!!!:D

pioss~s4n
21-01-2010, 12:22

la verità è quasi sempre a metà strada. Che con le ATI ci si debba sbattere sempre un pò di più è assodato e registrato dagli interventi sui forum su e questo e quest'altro gioco. Con questo non si vuole denunciare solo malfunzionamenti o cattiva ottimizzazione, solo sulla base di un confronto titolo a titolo le soluzioni nvidia in genere danno meno grane. Io ho una 5870 e mi sta piacendo, ma mi rifiuto di fixare i driver catalyst con cerottini usa e getta. Tengo così com'è evitando di vivere nell'attesa del nuovo driver con la speranza che risolva qualcosa.

Considerare utonti tutti coloro che registrano queste manchevolezze o difetti di sorta mi sembra un tantino troppo. Non sempre si ha voglia e tempo di cercare soluzioni parallele ad un problema (scorrendo infinite pagine di forum attingendo a molteplici interventi risolutivi al grido di "provo questa soluzione, se non va ne provo un'altra, se scasino qualcosa reinstallo tutto"). Se questa fosse la norma, un videogioco sarebbe un impiego lavorativo anzichè un diversivo. Passiamo alle console, quindi? no, gradiremmo tutti quanti meno sbattimenti senza abbandonare ATI. :)

IlGranTrebeobia
21-01-2010, 12:27
la verità è quasi sempre a metà strada. Che con le ATI ci si debba sbattere sempre un pò di più è assodato e registrato dagli interventi sui forum su e questo e quest'altro gioco. Con questo non si vuole denunciare solo malfunzionamenti o cattiva ottimizzazione, solo sulla base di un confronto titolo a titolo le soluzioni nvidia in genere danno meno grane. Io ho una 5870 e mi sta piacendo, ma mi rifiuto di fixare i driver catalyst con cerottini usa e getta. Tengo così com'è evitando di vivere nell'attesa del nuovo driver con la speranza che risolva qualcosa.

Considerare utonti tutti coloro che registrano queste mancevolezze o difetti di sorta mi sembra un tantino troppo. Non sempre si ha voglia e tempo di cercare soluzioni parallele ad un problema (scorrendo infinite pagine di forum). Se così fosse, un videgioco sarebbe un impiego lavorativo anzichè un diversivo. Passiamo alle console, quindi? no, gradiremmo tutti quanti meno sbattimenti senza abbandonare ATI. :)

quoto :O

Andrea deluxe
21-01-2010, 12:47
Cioè, ma cos'hanno queste asus? Ho provato a cambiargli bios da dos ma continua a dirmi sempre lo stesso errore.

ERROR 0FL01 press "1" to continue

Ma dico, hanno bloccato la scheda quelli del'asus o sono io che sono un incompetente?

Ho provato tutti i comandi possibili ma niente, non c'è verso. La cosa assurda è che non mi fa scrivere neanche il backup del mio bios. Ma roba da pazzi!

io non ho avuto nessun problema con il flash della mia asus 5870 sfighed edition...

Andrea deluxe
21-01-2010, 12:49
http://www.techpowerup.com/113418/MSI_HD_5870_Lightning_disassembled.html

Andrea deluxe
21-01-2010, 12:51

comprati delle casse serie.....

Andrea deluxe
21-01-2010, 12:53
Come mai sfighed edtion? Cosa aveva?

P.S. mi posti gentilmente la procedura corretta per flashare? No perchè secondo me sbaglio qualcosa. Non posso credere che il bios sia bloccato. Grazie

la mia e' sfigata perche non regge neanche 875 1250.....:mad:

per flashare ricordati che se vuoi forzare un bios diverso ti serve questa riga di comando:

atiflash -f -p 0 nomebios.bin

e ricordati che il bios non deve essere meno di 128kb....

sna696
21-01-2010, 13:15

Considerare utonti tutti coloro che registrano queste manchevolezze o difetti di sorta mi sembra un tantino troppo. Non sempre si ha voglia e tempo di cercare soluzioni parallele ad un problema (scorrendo infinite pagine di forum attingendo a molteplici interventi risolutivi al grido di "provo questa soluzione, se non va ne provo un'altra, se scasino qualcosa reinstallo tutto"). Se questa fosse la norma, un videogioco sarebbe un impiego lavorativo anzichè un diversivo. Passiamo alle console, quindi? no, gradiremmo tutti quanti meno sbattimenti senza abbandonare ATI. :)

:ave:
gli utonti sono quelli ai quali va sempre bene tutto... gli utenti sono quelli alle quali piace mantenere le cose come mamma le ha fatte e fare un po di manutenzione, gli smanettoni sono quelli che vogliono sempre stravolgere tutto.
Chi fa domande e si confronta con gli altri NON è mai da prendere in giro.

Nonostante faccia il sistemista mi capita ogni tanto che mi vengano lapsus o cose che non so, se ho bisogno chiedo, non me ne faccio una colpa...

http://www.techpowerup.com/113418/MSI_HD_5870_Lightning_disassembled.html

ma che bella bestiola!!!

Lino P
21-01-2010, 13:42

meno male che di tanto in tanto arrivano pareri obiettivi anche dei possessori.

sickofitall
21-01-2010, 13:48

[img]http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100121120957_obsiNew.jpg[img] (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100121120957_obsiNew.jpg)

ma ci paghi l'ici con questo case? :asd:

scherzo, ottimo case, come qualità non ha nulla da invidiare a sliverstone e lian li :D

Lino P
21-01-2010, 13:49
ma ci paghi l'ici con questo case? :asd:

scherzo, ottimo case, come qualità non ha nulla da invidiare a sliverstone e lian li :D

mai maneggiati i corsair, ma sembra davvero di ottima fattura.

sickofitall
21-01-2010, 14:00

imho già guardando le foto si capisce che è un buon case, per quello che costa ci sarebbe da spararsi se non fosse buono :asd:

atomo37
21-01-2010, 14:02

sarà sicuramente un ottimo prodotto, come tutti i prodotti corsair :)

Harkrom
21-01-2010, 14:04
Sì, i prodotti Corsair sono eccellenti. Le RAM ormai è appurato che sono di qualità altissima, ma anche le PSU e i Case sono a livelli altrettanto alti. :)

gup133
21-01-2010, 14:05
imho già guardando le foto si capisce che è un buon case, per quello che costa ci sarebbe da spararsi se non fosse buono :asd:

Quoto, gran bel case; peccato che non esiste una versione "più grande" di quel case, i miei due triventola non saprei dove metterli (ho un lian-li pc A-77B).

NJGHTFALLz
21-01-2010, 14:09
Salve a tutti ho un problema con la mia nuova 5870 vapor-x,ho assemblato pochi giorni fa,infatti, il mio nuovo pc ( un misto di vecchio e nuovo )Mobo:ASUS P5E;GPU:Sapphire 5870 vapor-x;CPU Quadcore Q9650 portarto a 3.6 Ghz;Alim:Enermax pro 82+ 620W;Ram:2gb DDR2 OCZ platinum 4-5-4 (che conto di portare a 4gb in futuro);OS:Win7 ultimate;Monitor:Samsung T220.

Ho installato Call of Duty1,e in multiplayer tutto al massimo(per ridurre il collo di bottiglia della cpu) e in 1280x1024 (gioco a questa ris e non a quella nativa perchè a 1680x1050 il refresh è bloccato a 60hz,per me quindi ingiocabile in un fps competitivo).Il risultato sono fastidiose laggate e drop continui di fps da 250 fino a 130 - 120.Ciò è molto strano perchè con il mio vecchio pc ( 8800GT zotac amp e un dual core 6750) ma anche con sistemi piu vetusti tenevo senza problemi 250 fps fissi,salvo qualche rara laggata dovuta al pb.Inoltre ho reinstallato i pur vecchi ma piu recenti CoD2 e CoD4 e sembra filare tutto abbastanza liscio, con 250 fps fissi tutto al max con antialias 4x e sempre in 1280x1024.Tutto ciò è molto strano perchè se pure ci fosse un collo di bottiglia dovuto alla cpu o al gioco vecchio,dovrei come minimo fare gli stessi fps che facevo con la mia vecchia 8800gt da 512,non di più magari ma non di certo di meno.
Inoltre quando apro i giochi da cod1-2-4 a dirt2,lo schermo mi rimane per un bel pò in una schermata nera,cosa mai successa col mio vecchio pc,prima di avviare appunto il gioco.
Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta o suggerimento.

ps:
Ho abilitato tramite Mz CPU Accelerator che i 4 core lavorino sempre assieme,in quanto cod1 non supporta i multicore,ma sembra non sia servito.

Saluti.

pioss~s4n
21-01-2010, 14:16
Sì, i prodotti Corsair sono eccellenti. Le RAM ormai è appurato che sono di qualità altissima, ma anche le PSU e i Case sono a livelli altrettanto alti. :)

le ram di qualità alta? indubbiamente, ma per forum leggo spesso molte lamentele su incompatibilità o comportamenti instabili alle alte tenute. Cosa che invece succede raramente su marchi meno blasonati come patriot, ocz, mushkin, ecc.. A dirla tutta non sopporto nemmeno l'assoluta venerazione di Corsair verso i profili alti delle sue ram che spesso e volentieri cozzano con i dissipatori delle cpu più voluminosi.

costantine
21-01-2010, 15:06
domani me ne arrivano due:sofico:

una domanda a fattore driver come siamo messi?ho visto opinioni contrastanti.

Lino P
21-01-2010, 15:32

ah si? quanto per l'esattezza?
non cerco io perchè non conosco il modello esatto.

Sealea
21-01-2010, 18:06
Ragazzuoli allora ho fatto qualche test usando i 9.12 hotfix e devo dire che avevate ragione, non è il vsync che dava problemi bensi il catalyst AI che di default è su standard. Eliminandolo DIRT 2 non da più problemi se si usa il post processing al massimo ovvero su alto anche se ho notato che per la mia risoluzione 1920x1080 è un effetto abbastanza pesante. Dimezzandolo e lasciando tutto su ultra con 4 di AA il gioco è perfetto.

Devo dire però che D3D gestisce meglio il vsync ;)

cosa fa il post processing?

Sealea
21-01-2010, 18:18
Fa calare i frame... e si nota molto! Con una solo scheda gestire un effetto del genere a 1920x1080 è troppo! Per andare bene ci vorrebbe una seconda scheda a questa risoluzione. ;)

vorrei capire l'utilità di questo "filtro" allora :asd:

Andrea deluxe
21-01-2010, 18:30
vorrei capire l'utilità di questo "filtro" allora :asd:

mette un po di blur qua e la e nelle gare notturne rende le luci un po piu' belle.

zobbizobbi
21-01-2010, 19:48
ciao ragazzi, io ho due 5870 in crossfire. cosa mi consigliate per la gestione delle schede? ati tray tools supporta la 5870?
grazie

Lino P
21-01-2010, 19:53
mette un po di blur qua e la e nelle gare notturne rende le luci un po piu' belle.

ah beh, allora la seconda vga serve, ed anche subito...:asd:

Orkozzio
21-01-2010, 20:03
Nella mia i giochi c'erano. Il prezzo iniziale avrebbe dovuto essere 350€, poi la legge del mercato che prevede di approfittare sempre e comunque il più possibile dei consumatori ha fatto lievitare i prezzi.:)

Grazie delle info... oggi sono andato dal mio spacciatore hardware e mi ha detto che per la 5870 vapor-x devo aspettare i primi di febbraio... sperando che nel frattempo i prezzi si stabilizzino!!:)

GabryICE
21-01-2010, 21:11
Quoto, gran bel case; peccato che non esiste una versione "più grande" di quel case, i miei due triventola non saprei dove metterli (ho un lian-li pc A-77B).

Ti do ragione infatti farci stare due rad da 360 sarebbe un'impresa di modding molto ardua quindi per ora ho ripiegato mettendo un 360 sopra un 140 sulla ventola posteriore e tra un po metterò un bel 280 al posto del cestello inferiore degli hard-disk e in totale avrò più efficienza di un doppio 360 segando il minimo indispensabile! :sofico:

Comunque ragazzi se volete fare un impianto a liquido integrato e non volete avere problemi di spazio interno al case l'Obsidian è veramente uno spettacolo niente da spartire con l'Haf che che avevo prima anche se costa più del doppio questo :asd:

sickofitall
21-01-2010, 21:23
Ragazzi scusatemi ma ho bisogno di una info...
Ho installato GTA IV ma non riesco a non farlo scattare.. Cioè non è che il gioco si blocchi proprio però se guarda al lato o meglio nei lati quando guido si vede chiaramente che non c'è fluidità. Ho provato ad abbassare il dettaglio grafico, a forzare il vsync con D3D a usare quello del gioco. Niente da sempre quello schifoso effetto scattoso...

Voi avete questo problema?

Provato anche con e senza AI ma niente. :(

usi per caso controlli osd tipo fraps o quelli di ab?

Lino P
21-01-2010, 21:25
Ragazzi scusatemi ma ho bisogno di una info...
Ho installato GTA IV ma non riesco a non farlo scattare.. Cioè non è che il gioco si blocchi proprio però se guarda al lato o meglio nei lati quando guido si vede chiaramente che non c'è fluidità. Ho provato ad abbassare il dettaglio grafico, a forzare il vsync con D3D a usare quello del gioco. Niente da sempre quello schifoso effetto scattoso...

Voi avete questo problema?

Provato anche con e senza AI ma niente. :(

tra tutte le consolate hai mensionato la porcata + grossa di tutte.
gli altri porting sono solo mediocri, questo invece oltre ad essere di scarsa fattura come gli altri, fa anche il difficile con hardware di ottimo livello.

sickofitall
21-01-2010, 21:31
strano, io l'ho installato ieri e gira molto bene, 70-80fps con le vga a nemmeno 70% del carico (ho la 5970)

le patch le hai messe?

Felle
21-01-2010, 21:53
Arrivate le due sorelline Asus 5870.....

Ho tolto le due 280...... senza formattare ho tolto i driver nvidia dal pannello di controllo, poi ho riavviato in modalità provvisoria e con Driver Sweeper ho rimosso i file rimanenti....

Messe le due 5870 in crossfire e pensavo di andare incontro a 1000 casini...

Installati i Catalyst 9.12 Hotfix.....

Ho fatto un 3D mark Vantage performance: score ottenuto 25 000 punti....

Ho provato Risen, Dragon Age Origins, Crysis Warhead, Half life II + Cinematic mode, F.E.A.R II, ......

che dire....... viste le ultime lamentele posso dire di essere rimasto più che soddisfatto..... rulla tutto in modo perfetto, nonostante il sistema operativo incasinato, la cosa più sensata sarebbe quella di fare un bel format, ma visto il risultato per ora continuo ad utilizzarlo......

Da quello che ho constatato per ora vi posso assicurare che come problemi ne davano molto di più le ultime realase di driver nvidia....... ad esempio in windows dunque pc in idle avendo il dual monitor le 280 mi stavano a 74° C :eek: se disattivavo il dual monitor, cioè ne usava solo uno stavano a 54° C...... le due ati mi stanno a 41° C con il dual monitor abilitato, no comment........:D

In HL II nonostante forzavo modalità diverse di antialising sia in game sia dal pannello di controllo nvidia rimaneva sempre a 4X, dunque le reti transenne ecc non beneficiavano del trasparency AA..... con le due ati ora è tutta un'altra storia........ manco con la lente trovo una seghettatura....

Sempre in HL II + cinematic mod le armi con le 280 in sli erano con la skin base...... come per magia con le due 5870, senza toccare nulla me le sono ritrovate con le nuove skin (texture) :ciapet:

Giocando per mezz'oretta a crysis con le due 280 in sli mi sembrava di avere il pc che volava per la stanza...... le due 5870 sono sempre rimaste silenziose.... non hanno mai fatto il minimo accenno di aumentare di rotazione le rispettive ventole...... sempre in crysis ritengo che erano molto più schizzinose le due 280, non è vero che sono solo le ati a soffrire di stuttering come sostiene qualcuno qua e la in rete.......:fagiano: nel mio caso erano le due 280 a scatticchiare.........

Per ora mi fermo qui...... farò ulteriori test e vi comunicherò man mano le varie impressioni...... per ora posso dire di essere più che soddisfatto di aver cambiato sponda :sofico:

e soprattutto lo è il chipset della scheda madre che ora si ritrova a 36° C in idle nonostante il crossfire contro i 48° C fissi di quando avevo le due 280 in sli....

a presto....

Iantikas
21-01-2010, 22:03
Arrivate le due sorelline Asus 5870.....

Ho tolto le due 280...... senza formattare ho tolto i driver nvidia dal pannello di controllo, poi ho riavviato in modalità provvisoria e con Driver Sweeper ho rimosso i file rimanenti....

Messe le due 5870 in crossfire e pensavo di andare incontro a 1000 casini...

Installati i Catalyst 9.12 Hotfix.....

Ho fatto un 3D mark Vantage performance: score ottenuto 25 000 punti....

Ho provato Risen, Dragon Age Origins, Crysis Warhead, Half life II + Cinematic mode, F.E.A.R II, ......

che dire....... viste le ultime lamentele posso dire di essere rimasto più che soddisfatto..... rulla tutto in modo perfetto, nonostante il sistema operativo incasinato, la cosa più sensata sarebbe quella di fare un bel format, ma visto il risultato per ora continuo ad utilizzarlo......

Da quello che ho constatato per ora vi posso assicurare che come problemi ne davano molto di più le ultime realase di driver nvidia....... ad esempio in windows dunque pc in idle avendo il dual monitor le 280 mi stavano a 74° C :eek: se disattivavo il dual monitor, cioè ne usava solo uno stavano a 54° C...... le due ati mi stanno a 41° C con il dual monitor abilitato, no comment........:D

In HL II nonostante forzavo modalità diverse di antialising sia in game sia dal pannello di controllo nvidia rimaneva sempre a 4X, dunque le reti transenne ecc non beneficiavano del trasparency AA..... con le due ati ora è tutta un'altra storia........ manco con la lente trovo una seghettatura....

Sempre in HL II + cinematic mod le armi con le 280 in sli erano con la skin base...... come per magia con le due 5870, senza toccare nulla me le sono ritrovate con le nuove skin (texture) :ciapet:

Giocando per mezz'oretta a crysis con le due 280 in sli mi sembrava di avere il pc che volava per la stanza...... le due 5870 sono sempre rimaste silenziose.... non hanno mai fatto il minimo accenno di aumentare di rotazione le rispettive ventole...... sempre in crysis ritengo che erano molto più schizzinose le due 280, non è vero che sono solo le ati a soffrire di stuttering come sostiene qualcuno qua e la in rete.......:fagiano: nel mio caso erano le due 280 a scatticchiare.........

Per ora mi fermo qui...... farò ulteriori test e vi comunicherò man mano le varie impressioni...... per ora posso dire di essere più che soddisfatto di aver cambiato sponda :sofico:

e soprattutto lo è il chipset della scheda madre che ora si ritrova a 36° C in idle nonostante il crossfire contro i 48° C fissi di quando avevo le due 280 in sli....

a presto....

è micidiale tutte ma proprio tutte le cose che hai scritto le ho riscontrate anchio..ma nel passaggio da GTX295 a HD5870...

...HLII, lo stuttering in crysis ed anche le temp del chipset son scese anche a me...

...naturalmente anchio al tempo del cambio son stato molto felice d'averlo fatto e lo sono ancora :) ...

...ciao

Iantikas
21-01-2010, 22:07
E' probabile che sia leggermente più ottimizzato per il cross! Anche perchè altrimenti non saprei darmi una spiegazione...

Batman è impeccabile, 60 ovunque! ;)

sei sicuro di aver messo tutte le patch?...

...io GTA IV finora l'avevo giocato solo su console ma il natale passato approfittando delle offerte steam ho preso anche la versione pc e con una sola HD5870 gira a 60fps fissi a 1920x1200 con tutti gli effetti al max e poi gli slide messi al massimo che ti permette senza sforare la mem video...

...ciao

alcatraroz
21-01-2010, 22:22
strano, io l'ho installato ieri e gira molto bene, 70-80fps con le vga a nemmeno 70% del carico (ho la 5970)

le patch le hai messe?

io le ho messe fino alla terza patch e mi scatta come all'utente poco sopra...anche se nel test mi da' una media di 60 fps...in effetti quella e' l'unica situazione in cui non scatta...per il resto anche a me quando cambio visuale o mi sposto velocemente stuttera di brutto l' ho provato sia su win7 x 64 che su xp...forse tu giochi online? hai provato a giocare offline?

alcatraroz
21-01-2010, 22:27
Da quello che ho constatato per ora vi posso assicurare che come problemi ne davano molto di più le ultime realase di driver nvidia.......

a presto....[/QUOTE]

:D :mc: LOL vallo a dire a certi fanboy Nvidia che inquinano i thread delle 5850 e vedo pure delle 5870 con la solita storiella dei driver nvidia migliori di quelli ati

giulio85
21-01-2010, 22:33
ragazzi scusate l'ignoranza ma la sostanziale differenza tra due 5870 una asus e l'altra sapphire in che consiste? cioè perchè prezzo della asus è più o meno 20 euro in più (almeno quando l'ho comprata io...)

Lino P
22-01-2010, 00:20
Non uso nulla di simile...

Che sia una porcheria di gioco non ci piove, però questo tuo commento non mi aiuta a risolvere il problema.:oink:

era per dire che non mi meraviglierei se non ci fosse una soluzione adeguata...

Lino P
22-01-2010, 00:20
Installato tutte in sequenza! Dalla 1.01 alla 1.0.0.4! Eppure mi da quel effetto, che dire ormai ci sono abituato alle magagne di GTA 4 ;)

Ma il resto dei giochi, va bene! Mi sto rigiocando MW2... che bello senza più microlag con driver nvidia.

come volevasi dimostrare...

Prince Rhaegar
22-01-2010, 00:32
:D :mc: LOL vallo a dire a certi fanboy Nvidia che inquinano i thread delle 5850 e vedo pure delle 5870 con la solita storiella dei driver nvidia migliori di quelli ati

Eh, finchè non esce Fermi quelli rosicano e quindi devono sfogarsi :D

gup133
22-01-2010, 07:36
Ti do ragione infatti farci stare due rad da 360 sarebbe un'impresa di modding molto ardua quindi per ora ho ripiegato mettendo un 360 sopra un 140 sulla ventola posteriore e tra un po metterò un bel 280 al posto del cestello inferiore degli hard-disk e in totale avrò più efficienza di un doppio 360 segando il minimo indispensabile! :sofico:

Comunque ragazzi se volete fare un impianto a liquido integrato e non volete avere problemi di spazio interno al case l'Obsidian è veramente uno spettacolo niente da spartire con l'Haf che che avevo prima anche se costa più del doppio questo :asd:

Quotissimo. E' un case eccellente, pensato per il modding e soprattutto per un cablaggio ottimale (cosa in cui il mio PC-A77B un pochino difetta a meno di mod pesanti).
[OT MODE ON] Ho trovato alcuni link interessanti per moddare l'obsidian piazzando 2 rad, vai a dargli una occhiata, magari trovi qualche spunto!
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=235461
;)
[OT MODE OFF]

atomo37
22-01-2010, 08:27
come volevasi dimostrare...

io a gta4 con le due 5870 ci ho giocato quando le ho prese, e con i driver ancora acerbi, e andava perfettamente.

Danckan
22-01-2010, 09:06
Salve a tutti ragazzi. Finalmente ho ordinato anche io la mia HD5870. Unico inconveniente è che per averla a un prezzo decente (315€ spedita) me la sono dovuta far mandare dagli USA... quindi ci metterà ancora una settimana per arrivare.

Il modello è una Sapphire HD5870 classica (non la vapor -x), volevo sapere un pò questa scheda come si comporta in overclock:

Ce l'ha il vmod via software vero? A che frequenze può arrivare?

Drakogian
22-01-2010, 10:00
Salve a tutti ragazzi. Finalmente ho ordinato anche io la mia HD5870. Unico inconveniente è che per averla a un prezzo decente (315€ spedita) me la sono dovuta far mandare dagli USA... quindi ci metterà ancora una settimana per arrivare.

Il modello è una Sapphire HD5870 classica (non la vapor -x), volevo sapere un pò questa scheda come si comporta in overclock:

Usa MSI Afterburner e ci trovi tutto.... ;)
Dove può arrivare in OC non te lo potrà dire nessuno... incrocia le dita e prova.

Lino P
22-01-2010, 10:01
Dove può arrivare in OC non te lo potrà dire nessuno... incrocia le dita e prova.

eh già

giulio85
22-01-2010, 10:06

Sicuro che ti conveniva prenderla dagli stati uniti? no perchè non sono sicuro ma dovrbbero esserci tariffe alla dogana...

gup133
22-01-2010, 10:16
Sicuro che ti conveniva prenderla dagli stati uniti? no perchè non sono sicuro ma dovrbbero esserci tariffe alla dogana...

Ci sono, ci sono.... ;)

zobbizobbi
22-01-2010, 10:27
ragazzi,
ci riprovo visto che forse non avete visto la mia domanda precedente.
ho due 5870 in crossfire e volevo sapere quale programma usare per la loro gestione: van bene i catalyst ufficiali o meglio qualche altro programma, tipo ati tray tools?
please rispondete.
grazie

sickofitall
22-01-2010, 10:36
ragazzi,
ci riprovo visto che forse non avete visto la mia domanda precedente.
ho due 5870 in crossfire e volevo sapere quale programma usare per la loro gestione: van bene i catalyst ufficiali o meglio qualche altro programma, tipo ati tray tools?
please rispondete.
grazie

catalyst ufficiali oppure msi afterburn;)

GabryICE
22-01-2010, 10:38
Ci sono, ci sono.... ;)

Eh già ci sono e sono anche molto care..tipo il 20% più altro per la dogana..sono veramente dei ladri! :mad:

Io per questo non ordino più niente da fuori dell'unione europea ;)

Edit: guardate cosa mi è arrivato :)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100122120711_ek5870.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100122120711_ek5870.jpg)

Kaio2
22-01-2010, 11:32
Scusate l'OT fulminante ma la xbox 360 a quale scheda grafica si può equiparare?

Lino P
22-01-2010, 11:38
Scusate l'OT fulminante ma la xbox 360 a quale scheda grafica si può equiparare?

è decisamente improprio come paragone.

Kaio2
22-01-2010, 11:41
è decisamente improprio come paragone.

Cioè non esiste una scheda passata alla quale si potrebbe equiparare? Parlo solo di chipset grafico eh.

gup133
22-01-2010, 11:47
Eh già ci sono e sono anche molto care..tipo il 20% più altro per la dogana..sono veramente dei ladri! :mad:

Io per questo non ordino più niente da fuori dell'unione europea ;)

Edit: guardate cosa mi è arrivato :)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/th_20100122120711_ek5870.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201001/20100122120711_ek5870.jpg)

Ottima, io ne ho due con relativi backplate, le schede in idle sono a 23°, in full a 37°!;)

downloader
22-01-2010, 11:49
scusate

posso mettere in crossfire una 5870 vapor x con una non vapor x ??

kinotto88
22-01-2010, 11:51

beh conta che la play 3 monta una scheda video della serie 7..:asd:
penso sia qualcosa di analogo

Andrea deluxe
22-01-2010, 11:51

ati x1900 xtx + alcune funzioni dx10 (3-4 funzioni)

zobbizobbi
22-01-2010, 11:58
catalyst ufficiali oppure msi afterburn;)

e tra i due quali consigliate? come mai non ati tray tools?
grazie

Drakogian
22-01-2010, 12:16
Ragazzi ho scovato un altro piccolo bug che guarda caso aveva anche nvidia prima dell'uscita dei 195.

Premetto che uso i 9.12 hotfix e pare che usando il connettore DVI i catalyst apparentemente settino la frequenza di refresh a 60 herz ma in realtà funziona a 59.

Difatti quando ho avviato di DIRT 2 nel menu grafica mi dava 59 come predefinita mentre con la 295 sempre 60. Avevo dato per scontato la cosa quando invece installo PES 2010 e mi accorgo che il vsync è bloccato. Ebbene in pes il vsync appare bloccato solo quando la frequenza non è 60. Al che faccio un controllino sul pannello e provo a mettere 59 visto che lui lo da a 60 e non cambia nulla anzi ritorna a 60 senza cambiare nulla ma di fatto non è a 60 ma 59.

Mi auguro che correggano questo bug con i 10.1 anche perchè a pes anche forzando il vsync e il triple con d3d l'effetto dei giocatori quando si muovono è scattoso. :(

Il problema sembrerebbe di Microsoft e infatti qui c'è un articolo che dà alcune spiegazioni (meglio se ve lo leggete in inglese):

Frequenza di aggiornamento in Windows 7 non si applica le impostazioni selezionate dall'utente sul monitor e televisori (che report specifici intervalli compatibili TV)

Link: http://support.microsoft.com/kb/2006076

Aggiungerei anche questo:

"Windows 7 (come vista), obbliga i driver video a comunicare con
l'extended display identification data (edid) del monitor, una sorta
di carta d'identità che comunica alla scheda video tutti i parametri
richiesti dal monitor stesso.
Leggendo in rete, gli standard vesa richiedono che, se le applicazioni
supportano solo valori interi del refresh, quelli intermedi con la
virgola vengano approssimati per difetto. se è richiesto un refresh di
59.93hz, il valore identificato sarà 59hz."

Accade con tutte le schede sia con ATI che nvidia.
Thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2041025
dagli una lettura... ad oggi non c'è ancora un rimedio sicuro.

Germano84Blaster
22-01-2010, 12:25

La tua domanda non ha una risposta precisa, dipende se valuti solo la scheda grafica, la cpu, la memoria, tutto nel complesso etc....
cmq cosi tanto per dire a sensazione forse una ati 3850 o 7800gt nvidia imho :boh:
pensa se i giochi li ottimizzassero come fanno per le consolle anche per pc....sul mio ci girerebbe qualsiasi gioco fotorealistico!!!:sofico:

jok3r87
22-01-2010, 12:37
Beh però c'è da dire che nvidia ha risolto questo problema con i forceware 195, difatti quando li misi il refresh era perfettamente a 60 e pes abilitava il vsync evidentemente ati non ha ancora sistemato questo problemino. Poi che sia anche di 7 beh, non lo sapevo devo essere sincero. ;)

Thx lo leggo dopo pranzo ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30544889&postcount=208

Mettetevi d'accordo... :rolleyes:

Danckan
22-01-2010, 12:51

Ma non devo flashare il bios con quello MSI per usarlo vero? Avevo letto di una utility rilasciata stesso dalla sapphire, ne sapete qualcosa?

Un vcore non eccessivo per il dissipatore standard quale può essere?

Ci sono, ci sono.... ;)

Mi permetto di dissentire... ho comprato più volte dagli usa e dal canada sulla baia e non ho mai pagato sovrapprezzi rispetto a quello versato al momento dell'acquisto.

NJGHTFALLz
22-01-2010, 13:03
Salve a tutti ho un problema con la mia nuova 5870 vapor-x,ho assemblato pochi giorni fa,infatti, il mio nuovo pc ( un misto di vecchio e nuovo )Mobo:ASUS P5E;GPU:Sapphire 5870 vapor-x;CPU Quadcore Q9650 portarto a 3.6 Ghz;Alim:Enermax pro 82+ 620W;Ram:2gb DDR2 OCZ platinum 4-5-4 (che conto di portare a 4gb in futuro);OS:Win7 ultimate;Monitor:Samsung T220.

Ho installato Call of Duty1,e in multiplayer tutto al massimo(per ridurre il collo di bottiglia della cpu) e in 1280x1024 (gioco a questa ris e non a quella nativa perchè a 1680x1050 il refresh è bloccato a 60hz,per me quindi ingiocabile in un fps competitivo).Il risultato sono fastidiose laggate e drop continui di fps da 250 fino a 130 - 120.Ciò è molto strano perchè con il mio vecchio pc ( 8800GT zotac amp e un dual core 6750) ma anche con sistemi piu vetusti tenevo senza problemi 250 fps fissi,salvo qualche rara laggata dovuta al pb.Inoltre ho reinstallato i pur vecchi ma piu recenti CoD2 e CoD4 e sembra filare tutto abbastanza liscio, con 250 fps fissi tutto al max con antialias 4x e sempre in 1280x1024.Tutto ciò è molto strano perchè se pure ci fosse un collo di bottiglia dovuto alla cpu o al gioco vecchio,dovrei come minimo fare gli stessi fps che facevo con la mia vecchia 8800gt da 512,non di più magari ma non di certo di meno.
Inoltre quando apro i giochi da cod1-2-4 a dirt2,lo schermo mi rimane per un bel pò in una schermata nera,cosa mai successa col mio vecchio pc,prima di avviare appunto il gioco.
Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta o suggerimento.

ps:
Ho abilitato tramite Mz CPU Accelerator che i 4 core lavorino sempre assieme,in quanto cod1 non supporta i multicore,ma sembra non sia servito.

Saluti.

Non ce propio nessuno che vuole o sappia aiutarmi? :)

giulio85
22-01-2010, 13:14
Ma non devo flashare il bios con quello MSI per usarlo vero? Avevo letto di una utility rilasciata stesso dalla sapphire, ne sapete qualcosa?

Un vcore non eccessivo per il dissipatore standard quale può essere?

Mi permetto di dissentire... ho comprato più volte dagli usa e dal canada sulla baia e non ho mai pagato sovrapprezzi rispetto a quello versato al momento dell'acquisto.

be se è così fammi sapere quando ti arriva la scheda così magari ci faccio un pensierino a comprare dagli usa:D

downloader
22-01-2010, 13:15
scusate

posso mettere in crossfire una 5870 vapor x con una non vapor x ??

up ? :mc:

joydivision
22-01-2010, 13:27
up ? :mc:

Sì. Il cross funzionerà con le prestazioni della scheda meno performante.

Lino P
22-01-2010, 13:28

già

appleroof
22-01-2010, 13:31

però le frequenze della vapor-x al 99,99% le becca qualsiasi 5870 :D