View Full Version : [Thread Ufficiale] Ati Radeon HD 5870
se nn erro, mafia II dovrebbe girare in dx9 quindi non cambia nnt se lo si gioca su seven o xp ;)
si mafia è vergognosamente in dx9 nel 2010 stampano ancora giochi in dx9
Perfetto, era quello che volevo sapere...:D
Grazie...;)
Bahamuts
05-09-2010, 11:31
usa afterburn come suggerito... oppure cambia bios.. la vga regola la ventola in base alla t e non è un problema tuo ma delle xfx.. non credo ci sia altro da dire :)
Ok capito.
Comunque leggevo in un vecchio tread che alcune persone hanno risolto aggiornando appunto il bios.
L'unica cosa che mi fà desistere è il fatto che ho sentito dire che aggiornare il bios della vga può essere pericoloso,è vero?
Inoltre se non erro tale aggiornamento comporta anche un cambiamento dei voltaggi o una cosa del genere:confused:
Qualcuno ha aggiornato il bios di una XFX all'ultima versione?
Ha avuto problemi?
Ma lasciatelo stare un po' questo mafia!!! Tra un po' anche il macellaio in paese ne parla (male naturalmente) !!! :D
In ogni caso.... mi serve un :help: dai cieli!
Installando il nuovo Afterburner, non riesco più a sbloccare la regolazione del voltaggio, e non posso più spingere il mio gioiellino verso l'infinito e oltre. Tutto ciò è tristissimo, soprattutto dal fatto che pensavo che la nuova versione risolvesse molte cose, e invece no. Uff..
Qualcuno che ha provato la nuova versione sa già come fare? :help:
hai provato a cambiare il parametro del file di testo? io ho risolto così...
Blackfenix
05-09-2010, 12:54
Magari, così facevo prima, sembra che non mi funzioni più. Bisognerà trovare forse un altro modo...
ma nemmeno usando il metodo con la quale l'avevamo sbloccata in precedenza?? mi avevi passato te il link!!
djmatrix619
05-09-2010, 13:57
Strano però che ora non funzioni più. Mi sa tanto di bug a sto punto.
Ma alla fine mi sa che gli sviluppatori se ne sono accorti del metodo, e non l'hanno reso più possibile? Mah. Anche se non vedo perché.
hai provato a cambiare il parametro del file di testo? io ho risolto così...
Intendi dire che hai risolto con la versione 2.00 ?
ma nemmeno usando il metodo con la quale l'avevamo sbloccata in precedenza?? mi avevi passato te il link!!
Si, lo so, è proprio quel metodo che sembra non funzioni più, ho eseguito gli stessi passaggi, eppure non sembra più andare. Il voltaggio resta bloccato.
Blackfenix
05-09-2010, 14:04
Si, lo so, è proprio quel metodo che sembra non funzioni più, ho eseguito gli stessi passaggi, eppure non sembra più andare. Il voltaggio resta bloccato.
c***o bella fregatura!!! :eek: provare a ripassare alla versione precedente??
Magari, così facevo prima, sembra che non mi funzioni più. Bisognerà trovare forse un altro modo...
Ragazzi sulla 2.00 quella stringa per abilitare lo sblocco del voltaggio non funziona più, lo avevo letto in una pagina di un forum in concomitanza della scoperta dell'unlock del voltaggio.
Nella 2.00 è necessaria un'altra stringa che adesso non riesco più a trovare :mad:
Mi pare fosse sul forum di MSI, o su Overclock3d oppure Guru3D...
Non ricordo più e la pagina neanche me la sono salvata :mad: :muro:
Comunque sul 2.00 si può abilitare, dobbiamo solo trovare quella stringa.
Bahamuts
05-09-2010, 14:16
Ok capito.
Comunque leggevo in un vecchio tread che alcune persone hanno risolto aggiornando appunto il bios.
L'unica cosa che mi fà desistere è il fatto che ho sentito dire che aggiornare il bios della vga può essere pericoloso,è vero?
Inoltre se non erro tale aggiornamento comporta anche un cambiamento dei voltaggi o una cosa del genere:confused:
Qualcuno ha aggiornato il bios di una XFX all'ultima versione?
Ha avuto problemi?
Ragà giocando con afterburner aperto,la velocità della ventola diminuisce sensibilmente e mi dà come valori:
velocità ventola:max 53%
temp:max 53%
questo con after in modalità auto,quindi che faccio,lascio after aperto in modalità auto e se la vede lui?
djmatrix619
05-09-2010, 14:21
Ragazzi sulla 2.00 quella stringa per abilitare lo sblocco del voltaggio non funziona più, lo avevo letto in una pagina di un forum in concomitanza della scoperta dell'unlock del voltaggio.
Nella 2.00 è necessaria un'altra stringa che adesso non riesco più a trovare :mad:
Vorrà dire che la ritroveremo!! :O
Se la trovo non esiterò a postarla! ;)
Vorrà dire che la ritroveremo!! :O
Se la trovo non esiterò a postarla! ;)
Sicuro che la troveremo, non ci piove!
Grande, se la trovi postala!
Spero l'autore del thread valuti anche l'inserimento di questa novità in prima pagina.
come no?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/th_20100905155936_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201009/20100905155936_Immagine.jpg)
questa è la mia config:
[Properties]
ShowGeneralTab = 1
ShowFanTab = 1
ShowMonitoringTab = 1
ShowOnScreenDisplayTab = 1
ShowScreenCaptureTab = 1
ShowProfilesTab = 1
ShowUserInterfaceTab = 1
[Settings]
Skin = default.usf
StartMinimized = 0
StartWithWindows = 0
RememberSettings = 0
FirstRun = 1
FirstUserDefineClick = 1
FirstServerRun = 1
HwPollPeriod = 1000
MMIOPageSize = 4
PCIBusFilter = -10h
ShowTooltips = 1
ShowHints = 1
PauseInSuspendedMode = 1
CurrentGpu = 0
Sync = 1
AttachMonitoringWindow = 1
MonitoringWindowOnTop = 1
ShowPerformanceProfilerStatus = 0
LCDFont = font4x6.dat
LCDScrollTimerPeriod = 30
UnlockVoltageControl = 0
UnlockVoltageMonitoring = 0
ShowOSDTime = 0
RestoreAfterSuspendedMode = 0
StartupViaTaskScheduler = 1
StartupDelay = 0
MinMonitoringGraphHeight = -1
LocalizationDebugFlags = 0
EnableLog = 0
RecreateLog = 0
LogPath =
DontStopLoggingOnWriteFailure = 0
LogLimit = 10
ForceConstantVoltage = 0
AllowCaptureVoltageDefaults = 0
Link = 1
UseDirectInputHotkeyHandler = 0
SendToTrayOnClose = 0
DataFilteringThreshold = 10
[ATIADLHAL]
EnableUnofficialOverclocking = 1
AccessibilityCheckingPeriod = 0
[NVAPIHAL]
ClockDomainIdWorkaround = -1
djmatrix619
05-09-2010, 15:29
come no?
Controllato valore dopo valore alla tua config. E' ugualissima e continua a non andarmi. :(
L'unica cosa che ho di diverso, sono i driver ATI. Ho ancora i 10.7. Bah proverò ad aggiornarli, ma non credo il problema sia quello.
Hai la reference, te?
Controllato valore dopo valore alla tua config. E' ugualissima e continua a non andarmi. :(
L'unica cosa che ho di diverso, sono i driver ATI. Ho ancora i 10.7. Bah proverò ad aggiornarli, ma non credo il problema sia quello.
Hai la reference, te?
ero tu che avevi problemi di crash con i video di youtube? io ieri facendo un po' di OC con i giochi e bench tutto ok, ma guardando un video lo schermo è diventato verde e windows mi ha detto che il driver è stato distattivato bla bla..
ho scaricato un bios dal sito gigabyte ma non ha estensione. Cosa metto? .rom o .bin? o lo lascio senza estensione? poi quando flasho che comando do? nome e stop senza estensione?
djmatrix619
05-09-2010, 16:16
ero tu che avevi problemi di crash con i video di youtube? io ieri facendo un po' di OC con i giochi e bench tutto ok, ma guardando un video lo schermo è diventato verde e windows mi ha detto che il driver è stato distattivato bla bla..
Ehm.. no, non ero io! =)
ho flashato la mia gigabyte con il bios della sorella maggiore Super Overclocked.
Solo che facendo un furmark per vederne la stabilità sono incappato in temperature un po' alte che dite? torno al mio vecchio BIOS? cos'è la terza temperatura rilevata da GPU-Z?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/th_20100905175508_VRM2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201009/20100905175508_VRM2.jpg)
Hai la reference, te?
vaporx rev1 con bios asus
no ero io ;) solo in oc però e non capisco proprio il motivo
ho flashato la mia gigabyte con il bios della sorella maggiore Super Overclocked.
Solo che facendo un furmark per vederne la stabilità sono incappato in temperature un po' alte che dite? torno al mio vecchio BIOS? cos'è la terza temperatura rilevata da GPU-Z?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/th_20100905175508_VRM2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201009/20100905175508_VRM2.jpg)
ma va le temp vanno benissimo.. in game non ci arriverai mai.. quelle temp non so cosa sono ma strano che non hai anche i sensori dei vddc che ero curioso di vedere...
ma va le temp vanno benissimo.. in game non ci arriverai mai.. quelle temp non so cosa sono ma strano che non hai anche i sensori dei vddc che ero curioso di vedere...
questo è dopo una sessione di metro 2033.. accettabili.. anche perchè venendo da una GTX 260 prima ero abituato con una stufetta
http://www.pctunerup.com/up//results/_201009/20100905190910_metro.gif
più tardi posto il bios che monto ora con i voltaggi e magari mi date una mano a perfezionarlo.
questo è dopo una sessione di metro 2033.. accettabili.. anche perchè venendo da una GTX 260 prima ero abituato con una stufetta
più tardi posto il bios che monto ora con i voltaggi e magari mi date una mano a perfezionarlo.
ma si va benissimo...
djmatrix619
05-09-2010, 18:44
vaporx rev1 con bios asus
Eh... allora proprio non so dove sbaglio.
Sono passato anche ai 10.8.. ma senza nessun risultato. Ho provato a ri-cancellare tutto e reinstallare di conseguenza.. ma niente. E' di coccio. Tutto bloccato.
Che desperaçion... proverò di nuovo più tardi.. mah! :rolleyes:
Eh... allora proprio non so dove sbaglio.
Sono passato anche ai 10.8.. ma senza nessun risultato. Ho provato a ri-cancellare tutto e reinstallare di conseguenza.. ma niente. E' di coccio. Tutto bloccato.
Che desperaçion... proverò di nuovo più tardi.. mah! :rolleyes:
bo non so che cavolo può essere.. prova a metteree la 1.8...
djmatrix619
05-09-2010, 18:55
bo non so che cavolo può essere.. prova a metteree la 1.8...
1.8 di cosa, scusami? :rolleyes:
1.8 di cosa, scusami? :rolleyes:
afterbuner? se esiste..
Allora questo è l'ultimo BIOS disponibile per la mia scheda:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/20100905195822_BIOS587UD.jpg
e questo è l'ultimo disponibile della sorella Super Overclocked
http://www.pctunerup.com/up/results/_201009/20100905200030_BIOS587SO.jpg
Dite che i voltaggi dell'ultimo che ho attualmente installato vanno bene o potrei abbassarli un attimo per guadagnare qualche grado? o comprometterei la stabilità dell'overclock?
qualcuno ad aria potrebbe farmi uno screen delle sue temp in furmark o kombustor e uno con metro 2033 o un gioco similarmente avido di risorse? :D
In ultimo appello avrei da chiedere se il mio E8400 (attualmente @default in quanto sto aspettando un dissi per fare OC) fa da collo di bottiglia o cmq se avete una frequenza base a cui lo dovrei portare una volta che mi arriva il dissi.
molte grazie, scusate se sono stato prolisso.
ciao raga...
prima di chiedere ho cercato in giro ma non ho trovato risposta , quindi chiedo a voi...
dunque ho la mia scheda collegata a monitor tramite dvi ed a tv tramite hdmi , vi chiedo come si fa a sfruttare le casse della tv:confused:
grazie
kinotto88
05-09-2010, 19:15
ciao raga...
prima di chiedere ho cercato in giro ma non ho trovato risposta , quindi chiedo a voi...
dunque ho la mia scheda collegata a monitor tramite dvi ed a tv tramite hdmi , vi chiedo come si fa a sfruttare le casse della tv:confused:
grazie
basta collegare la scheda al tv tramite hdmi e ti verranno automaticamente riconosciute le casse..
io non ho dovuto fare altro..
basta collegare la scheda al tv tramite hdmi e ti verranno automaticamente riconosciute le casse..
io non ho dovuto fare altro..
è collegato tramite hdmi , ma l'audio non si sente...
pensavo ci fosse da settare o collegare qualcosa ( sulla vecchia 9800gx2 c'era un cavetto da collegare )
afterbuner? se esiste..
si.. ma dovrebbe esserci, o cmq la versione precedente alla 2.0...
djmatrix619
05-09-2010, 19:53
si.. ma dovrebbe esserci, o cmq la versione precedente alla 2.0...
No, non esiste. :) O almeno non che io sappia.
L'ultima (precedente alla 2.00) è la 1.6.1, ed è quella che avevo prima. ^^ E come ho detto precedentemente, lì mi funzionava tutto a meraviglia.
Evidentemente la mia schedaccia non vuole collaborare. :muro:
No, non esiste. :) O almeno non che io sappia.
L'ultima (precedente alla 2.00) è la 1.6.1, ed è quella che avevo prima. ^^ E come ho detto precedentemente, lì mi funzionava tutto a meraviglia.
Evidentemente la mia schedaccia non vuole collaborare. :muro:
strano.. a me prima non andava e adesso si XD
dalle opzioni hai spuntato "sblocca controllo voltaggio"? :D
anche solo smontando il dissi per cambiare pasta termica la garanzia decade?
anche solo smontando il dissi per cambiare pasta termica la garanzia decade?
si.. poi ovviamente devono essere bravi a beccarti che lo hai fatto, oppure devi essere te un somaro a buttare pasta dappertutto XD
si.. poi ovviamente devono essere bravi a beccarti che lo hai fatto, oppure devi essere te un somaro a buttare pasta dappertutto XD
faccio un foto di com'è disposta ora la pasta, me ne procuro una scadente come quelle che mettono di base, poi se mai dovessi fare RMA rimetto tutto com'era :cool:
faccio un foto di com'è disposta ora la pasta, me ne procuro una scadente come quelle che mettono di base, poi se mai dovessi fare RMA rimetto tutto com'era :cool:
ma si non se ne accorgeranno mai...
djmatrix619
05-09-2010, 21:12
strano.. a me prima non andava e adesso si XD
dalle opzioni hai spuntato "sblocca controllo voltaggio"? :D
Sissignore! :D
Devono per forza aver cambiato qualcosa. Sei stato fortunato sicuramente te, ma a quanto pare ci vuole un procedimento diverso per la mia.
Dannato iTracker, se solo quel programma mi funzionasse a dovere, nemmeno lo dovrei pensare a sto Afterburner :muro: :muro:
Sissignore! :D
Devono per forza aver cambiato qualcosa. Sei stato fortunato sicuramente te, ma a quanto pare ci vuole un procedimento diverso per la mia.
Dannato iTracker, se solo quel programma mi funzionasse a dovere, nemmeno lo dovrei pensare a sto Afterburner :muro: :muro:
per me è lo stesso con smartdoctor.. fa quello che vuole quando vuole.. però afterburn è perfetto, meno male che sono riuscito a sbloccare il voltaggio...
ciao a tutti ragazzi!!! Fra qualche giorno vorrei ordinare "ancora nn so da dove" una 5870 e mi sorgono questi dubbi:
1) C'è qualche sostanziale differenza tra i vari produttori?
2) Se si, consigli?
3) Differenze tra rev.1 e 2?
4) La vapor-x e davvero quel qualcosa in più?!
Grazie :D
ciao a tutti ragazzi!!! Fra qualche giorno vorrei ordinare "ancora nn so da dove" una 5870 e mi sorgono questi dubbi:
1) C'è qualche sostanziale differenza tra i vari produttori?
2) Se si, consigli?
3) Differenze tra rev.1 e 2?
4) La vapor-x e davvero quel qualcosa in più?!
Grazie :D
1) no, tranne per le versioni oc, ma occando le reference la differenza sparisce.
2) X
3) di rev1 non so se ne si trovano ancora. cmq per la vaporx nella rev2 hanno tolto il volterra e non si può overvoltare
4) io la ho (adesso a liquido) e era fantastica.. molto silenziosa e performante.. anche le reference però non scaldano
1) no, tranne per le versioni oc, ma occando le reference la differenza sparisce.
2) X
3) di rev1 non so se ne si trovano ancora. cmq per la vaporx nella rev2 hanno tolto il volterra e non si può overvoltare
4) io la ho (adesso a liquido) e era fantastica.. molto silenziosa e performante.. anche le reference però non scaldano
5) quindi in definitiva consiglio finale su cosa acquistare? xD
(Sfruttiamoti fino in fondo xD )
:D
5) quindi in definitiva consiglio finale su cosa acquistare? xD
(Sfruttiamoti fino in fondo xD )
:D
come design la mia preferita è la asus.. anche la sapphire però è ottima ;)
come design la mia preferita è la asus.. anche la sapphire però è ottima ;)
Capito... allora... a breve ci risentiremo.... e speriamo che per allora sia riuscito a prendere la 5870.
Cmq ti ringrazio ancora per i chiarimenti!!
Capito... allora... a breve ci risentiremo.... e speriamo che per allora sia riuscito a prendere la 5870.
Cmq ti ringrazio ancora per i chiarimenti!!
se vuoi un altro parere ti dico che la gigabyte che ho io funziona a meraviglia e il dissipatore stock la tiene bella fresca. unica cosa non avendo un PCB reference alcuni dissipatori e waterblock non sono compatibili. altra cosa dai test fatti fin'ora se prendi la GV-R587UD-1GD puoi mettere senza problemi il BIOS della versione Super Overclocked sempre di Gigabyte e hai un boost di prestazioni piccolo ma percepibile.
kinotto88
05-09-2010, 22:57
è collegato tramite hdmi , ma l'audio non si sente...
pensavo ci fosse da settare o collegare qualcosa ( sulla vecchia 9800gx2 c'era un cavetto da collegare )
con la 5870 non serve il cavetto spdif
se vuoi un altro parere ti dico che la gigabyte che ho io funziona a meraviglia e il dissipatore stock la tiene bella fresca. unica cosa non avendo un PCB reference alcuni dissipatori e waterblock non sono compatibili. altra cosa dai test fatti fin'ora se prendi la GV-R587UD-1GD puoi mettere senza problemi il BIOS della versione Super Overclocked sempre di Gigabyte e hai un boost di prestazioni piccolo ma percepibile.
quello che dicevo io... una vale l'altra, anche le non reference.. tanto poi in oc vanno tutte uguali :)
ottima scheda ottimo 3d ma la voglia di provare nvidia e tanta .....
scheda venduta in arrivo 2 gtx 460.........................
ottima scheda ottimo 3d ma la voglia di provare nvidia e tanta .....
scheda venduta in arrivo 2 gtx 460.........................
per carità ognuno fa quello che vuole.. ma 2 gpu di fascia media io non le avrei mai prese... al posto della 5870 soprattutto...
Si l'ho vista.... Ho visto anche il dissipatore... bellino... Come rumorosità? Come siamo messi? Perchè l'ho trovata sui 320 e nn mi sembra male!!!
Si l'ho vista.... Ho visto anche il dissipatore... bellino... Come rumorosità? Come siamo messi? Perchè l'ho trovata sui 320 e nn mi sembra male!!!
guarda non so bene come siano le reference poichè prima avevo una GTX 260 ma rispetto a questa è decisamente più silenzioso..
per carità ognuno fa quello che vuole.. ma 2 gpu di fascia media io non le avrei mai prese... al posto della 5870 soprattutto...
quoto!
A qualcuno di voi MAFIA II stuttera quando si va in auto e ha dei cali in certe zone della città o quando NEVICA ?
è normale una cosa così ? con tutto al max senza AA in full HD gioco io, credevo che un gioco così leggero sarebbe girato alla stragrande.
djmatrix619
06-09-2010, 09:39
A qualcuno di voi MAFIA II stuttera quando si va in auto e ha dei cali in certe zone della città o quando NEVICA ?
è normale una cosa così ? con tutto al max senza AA in full HD gioco io, credevo che un gioco così leggero sarebbe girato alla stragrande.
Ma infatti gira alla grande... ho i cali di fps solo in 2 determinate zone della storia (la causa del rallentamento è il physx, visto che non ho la vga nvidia supplementare).. ma per il resto gli fps abbondano fin troppo!
Satellite86
06-09-2010, 09:40
Scarica gli ultimi driver physx dal sito nvidia... quelli compresi nel gioco hanno dei problemi.
Devi scaricare questi: http://www.nvidia.it/content/DriverDownload-March2009/confirmation.php?url=/Windows/9.10.0513/PhysX_9.10.0513_SystemSoftware.exe&lang=it&type=Other
Poi attiva Triple Buffer e V-Sync con d3doverride... e vedrai che il gioco fila liscio con tutto al massimo.
Scarica gli ultimi driver physx dal sito nvidia... quelli compresi nel gioco hanno dei problemi.
Devi scaricare questi: http://www.nvidia.it/content/DriverDownload-March2009/confirmation.php?url=/Windows/9.10.0513/PhysX_9.10.0513_SystemSoftware.exe&lang=it&type=Other
Poi attiva Triple Buffer e V-Sync con d3doverride... e vedrai che il gioco fila liscio con tutto al massimo.
ma io non ho l'apex attivo nè la vga nvidia dedicata a physx, dite che non conta nulla ?
Ma infatti gira alla grande... ho i cali di fps solo in 2 determinate zone della storia (la causa del rallentamento è il physx, visto che non ho la vga nvidia supplementare).. ma per il resto gli fps abbondano fin troppo!
quali zone ? che intendi per cali ?
io ho lo stuttering in auto e cali quando c'è la neve
PER ORA.......sono agli inizi al capitolo 3.
djmatrix619
06-09-2010, 10:00
ma io non ho l'apex attivo nè la vga nvidia dedicata a physx, dite che non conta nulla ?
Ah e beh, quindi non giochi con tutto al max... ti pare? :stordita:
Ad ogni modo, è strano. Una 5870 dovrebbe reggerlo benissimo senza fatica questo gioco, soprattutto senza phsyx. Può essere forse che hai problemi in altro hardware che non sia la scheda video? Che config hai?
djmatrix619
06-09-2010, 10:06
quali zone ? che intendi per cali ?
io ho lo stuttering in auto e cali quando c'è la neve
PER ORA.......sono agli inizi al capitolo 3.
Ah beh allora cerco di spiegartelo senza rovinarti il gioco in avanti.
Quando andrai avanti, ti capiterà di giocare in luoghi al chiuso, con intense sparatorie. Lì i frame calano a picco anche con una 5870, salvo rimedi particolari legati appunto alla physx. Io ho dovuto passare quelle zone passando al profilo "overcloccato" per farlo andare più fluido.
Ma in ogni caso, la neve non mi presentava assolutamente nessun problema. Filava sempre tutto liscio. (i frame ad esser sincero non li ricordo in zona di nevicata, ricordo solo che non avevo nessun microscatto, ma più tardi se vuoi ti faccio sapere quanti FPS faccio in quella zona!) :)
Ah e beh, quindi non giochi con tutto al max... ti pare? :stordita:
Ad ogni modo, è strano. Una 5870 dovrebbe reggerlo benissimo senza fatica questo gioco, soprattutto senza phsyx. Può essere forse che hai problemi in altro hardware che non sia la scheda video? Che config hai?
ho una gigabyte p55 ud3r
2 raptor in raid 0
4gb di patriot 1333
i5 750 a def
sapphire 5870 a def
ma come vsynch cosa usi ?
Riguardo a questo che scheda consigliereste da affiancare alla nostra per la fisica? io ne vorrei una passiva e senza bisogno di alimentazione supplementare (anche perchè il mio seasonic M12 ha solo 2 connettori da 6pin) avevo addocchiato una GT 240 dite che potrebbe essere utile? basta qualcosa di meno?
p.s: per il momento non avendo una scheda physx non ho questa tecnologia in funzione o i calcoli sono elaborati dal processore?
djmatrix619
06-09-2010, 10:29
ho una gigabyte p55 ud3r
2 raptor in raid 0
4gb di patriot 1333
i5 750 a def
sapphire 5870 a def
ma come vsynch cosa usi ?
Bah, mi sembra un pc più che a posto!
Comunque intendi dire se la ho attivata o meno? Comunque si, nei giochi la attivo sempre perché sarebbe un controsenso disattivarla (e non porterebbe nessun beneficio)! =)
Riguardo a questo che scheda consigliereste da affiancare alla nostra per la fisica? io ne vorrei una passiva e senza bisogno di alimentazione supplementare (anche perchè il mio seasonic M12 ha solo 2 connettori da 6pin) avevo addocchiato una GT 240 dite che potrebbe essere utile? basta qualcosa di meno?
p.s: per il momento non avendo una scheda physx non ho questa tecnologia in funzione o i calcoli sono elaborati dal processore?
Dicono che la scheda più quotata per la physx sia la GTS250, anche se io non l'ho presa perché preferisco resistere a questo scempio di nVidia.
Per il problema dei connettori d'alimentazione (qualora si presentino dalla scheda che preferisci) ci sono anche questi qui che farebbero al caso tuo!
http://www.youritdelivered.com/images/hcp/l_70.267.jpg
Per la domanda finale, beh, una risposta sicura non te la so dare, quindi meglio che aspetti altri pareri, però credo che i calcoli vengano gestiti si dal processore, incidendo anche pesantemente su di esso.
Ad esempio, sul 3D MARK Vantage, un tizio con nVidia dedicata ha punteggi sulla fisica decisamente superiori a me, che la CPU più potente di lui, ma non ho la vga nvidia dedicata. Da questo ho capito quanto ti ho detto.
kinotto88
06-09-2010, 10:45
i calcoli vengono elaborati dal processore, questo è il motivo per cui chi ha una vga dedicata ottiene un punteggio più alto nel vantage (la scheda video risulta molto più veloce della cpu a svolgere i calcoli relativi alla fisica, e sgrava la cpu da questo compito, da qui il punteggio più alto)
Bah, mi sembra un pc più che a posto!
Comunque intendi dire se la ho attivata o meno? Comunque si, nei giochi la attivo sempre perché sarebbe un controsenso disattivarla (e non porterebbe nessun beneficio)! =)
intendo dire, usi d3d overrider o hai usato quello del menù di gioco ?
djmatrix619
06-09-2010, 11:19
intendo dire, usi d3d overrider o hai usato quello del menù di gioco ?
Ah scusami, no di ste cose non ho mai avuto necessità di usarle, quindi si, quella del gioco.
scusatemi, ma voi lo attivare lostesso la physix anke se nn si ha una vga nVidia supplementare??
djmatrix619
06-09-2010, 13:19
scusatemi, ma voi lo attivare lostesso la physix anke se nn si ha una vga nVidia supplementare??
Si, io si. Come ho detto prima ho problemi solamente in pochi punti del gioco. Per il resto mi va bene quanto basta per non avere fastidi nel gioco.
Fatal Frame
06-09-2010, 13:38
Si, io si. Come ho detto prima ho problemi solamente in pochi punti del gioco. Per il resto mi va bene quanto basta per non avere fastidi nel gioco.
Funziona lo stesso Physx ?? Non è che va come se fosse disattivato ??
Funziona lo stesso Physx ?? Non è che va come se fosse disattivato ??
nono, si vede perfetto ma va lento, lento, lento quando è usato molto... tipo nelle sparatorie nelle case dove saltano i muri e ci sono tt i pezzetti e altro in terra tipo :D
Fatal Frame
06-09-2010, 14:04
nono, si vede perfetto ma va lento, lento, lento quando è usato molto... tipo nelle sparatorie nelle case dove saltano i muri e ci sono tt i pezzetti e altro in terra tipo :D
Pensavo che per quelli ci volesse per forza una Nvidia :sofico:
Satellite86
06-09-2010, 14:10
Si lo so... ho letto la tua configurazione... ma segui il mio consiglio.
djmatrix619
06-09-2010, 14:47
Pensavo che per quelli ci volesse per forza una Nvidia :sofico:
No macchè! =) E' che la scheda nVidia la gestisce decisamente meglio, mentre senza, il tutto grava sulla CPU, peggiorando in modo generale le prestazioni.
sono al capitolo 8 quello col camioncino, quando vado a tutta birra per la città ho dei cali vistosissimi soprattutto quando giro l'angolo, si sono accentuati parecchio rispetto ai capitoli precedenti.
a piedi tutto ok però.......addirittura è crashato
Satellite86
06-09-2010, 15:18
sono al capitolo 8 quello col camioncino, quando vado a tutta birra per la città ho dei cali vistosissimi soprattutto quando giro l'angolo, si sono accentuati parecchio rispetto ai capitoli precedenti.
a piedi tutto ok però.......addirittura è crashato
Hai aggiornato i driver physx e usi d3doverrider?
L'aggiornamento dei driver physx è uscito proprio per mafia 2... e triple buffer con v-sync ti aiutano molto nel framerate...
Fatal Frame
06-09-2010, 15:21
No macchè! =) E' che la scheda nVidia la gestisce decisamente meglio, mentre senza, il tutto grava sulla CPU, peggiorando in modo generale le prestazioni.
E quanto si abbassa il framerate ??
Ma gli effetti physx sono minori ??
djmatrix619
06-09-2010, 15:58
E quanto si abbassa il framerate ??
Ma gli effetti physx sono minori ??
Eh.. di tanto, credimi! Ma dipende anche da come l'ambiente circostante lo usa. Ad esempio, nel semplice girovagare in Mafia, neanche lo senti il calo del framerate, anzi va liscio come non mai e quei pochi effetti dello Phsyx (come lo svolazzamento dei vestiti) li gestisci pure bene. Il problema è che quando questi effetti crescono, diventano difficili da gestire, ed io con la config sotto ho raggiunto anche 10/15fps in determinate zone (puoi immaginare quanto sia frustrante la cosa).
Ora c'è chi dice che nel caso di Mafia vanno cambiati i driver Physx, questo non l'ho provato ma è un discorso che t'ho fatto giusto per farti capire come reagisce il sistema.
E comunque si, gli effetti li vedi tutti completamente. Su questo non ci piove.
Se vuoi, puoi risponderti e vedere tu stesso facendo il test sulla fisica del 3D MARK Vantage. Ti sembrerà che hai un Pentium 100Mhz dentro il case! ;) :asd:
Ogni giorno me ne viene in mente una nuova xD
La mia scheda madre ha due slot pci-ex però uno è 16x e l'altro è 8x.
Mettiamo che io voglia montarci due 5870 lo slot 8x strozzerebbe molto la scheda?
Consigliereste di cambiare anche la scheda madre?
Thx
Giusto per... non credo di prenderne 2.... Per ora!!
Roland Deschain Di Gilead
06-09-2010, 17:47
Salve ragazzi ho la scheda in questione. Che dire, bellissima e potentissima. C'è un solo problema...
Quel maledetto controllo automatico dell'illuminazione... E' un vero stress. A volte quando esco da un gioco nel momento preciso in cui è stata appena settata una illuminazione scura, tale impostazione rimane anche nel desktop! E per toglierlo basta cambiare una configurazione di risoluzione e torna il colore ottimale. Ma è cmq una vera rottura. Cmq non solo con i giochi avviene questo cambiamento ma anche con i film.
Come posso disattivarlo o perlomeno ridurla?
Grazie.
Blackfenix
06-09-2010, 17:56
i calcoli vengano gestiti si dal processore, incidendo anche pesantemente su di esso.
Ad esempio, sul 3D MARK Vantage, un tizio con nVidia dedicata ha punteggi sulla fisica decisamente superiori a me, che la CPU più potente di lui, ma non ho la vga nvidia dedicata. Da questo ho capito quanto ti ho detto.
penso che quel tizio sono io :D cmq quoto la risposta di djmatrix. i calcoli della fisica vengono gestiti dal procio quando non c'è una vga dedicata!
Ogni giorno me ne viene in mente una nuova xD
La mia scheda madre ha due slot pci-ex però uno è 16x e l'altro è 8x.
Mettiamo che io voglia montarci due 5870 lo slot 8x strozzerebbe molto la scheda?
Consigliereste di cambiare anche la scheda madre?
Thx
Giusto per... non credo di prenderne 2.... Per ora!!
posso risponderti con estrema certezza che il calo è del 2%!! vai tranquillo di cross (quando e se lo farai) avrai talmente tanta potenza che non sentirai affatto un calo così minimo ;)
posso risponderti con estrema certezza che il calo è del 2%!! vai tranquillo di cross (quando e se lo farai) avrai talmente tanta potenza che non sentirai affatto un calo così minimo ;)
Ah pensavo chissà che cosa!!! Per ora sono intenzionato a prenderne una... ma.. chi lo sa xD
Potrei regalarmela per festeggiare i 2 anni con la mia ragazza xD Anche se credo che mi ammazzi ahahah!!!
scusate ho fatto un controllino con fraps, e su mafia 2 a me i microscatti avvengono appena scendo sotto i 60, cioè è fisso quasi sempre a 60, appena fa dei 57-59 fa gli scatti.
e inoltre col passare del tempo capita he vado incontro ad un decatimento prestazionale, chiudo e riavvio il gioco ed è tutto liscio meglio di prima.
Fatal Frame
06-09-2010, 19:04
Eh.. di tanto, credimi! Ma dipende anche da come l'ambiente circostante lo usa. Ad esempio, nel semplice girovagare in Mafia, neanche lo senti il calo del framerate, anzi va liscio come non mai e quei pochi effetti dello Phsyx (come lo svolazzamento dei vestiti) li gestisci pure bene. Il problema è che quando questi effetti crescono, diventano difficili da gestire, ed io con la config sotto ho raggiunto anche 10/15fps in determinate zone (puoi immaginare quanto sia frustrante la cosa).
Ora c'è chi dice che nel caso di Mafia vanno cambiati i driver Physx, questo non l'ho provato ma è un discorso che t'ho fatto giusto per farti capire come reagisce il sistema.
E comunque si, gli effetti li vedi tutti completamente. Su questo non ci piove.
Se vuoi, puoi risponderti e vedere tu stesso facendo il test sulla fisica del 3D MARK Vantage. Ti sembrerà che hai un Pentium 100Mhz dentro il case! ;) :asd:
Purtroppo Physx CPU è ottimizzato a 10 anni fa :muro:
thedarkest
06-09-2010, 19:12
Salve ragazzi ho la scheda in questione. Che dire, bellissima e potentissima. C'è un solo problema...
Quel maledetto controllo automatico dell'illuminazione... E' un vero stress. A volte quando esco da un gioco nel momento preciso in cui è stata appena settata una illuminazione scura, tale impostazione rimane anche nel desktop! E per toglierlo basta cambiare una configurazione di risoluzione e torna il colore ottimale. Ma è cmq una vera rottura. Cmq non solo con i giochi avviene questo cambiamento ma anche con i film.
Come posso disattivarlo o perlomeno ridurla?
Grazie.
bo a me non succede,solo con mafia2.. comunque per i giochi prova a disattivare la composizione del desktop dalle proprietà dell'eseguibile del gioco
06-09-2010, 19:44
bo a me non succede,solo con mafia2.. comunque per i giochi prova a disattivare la composizione del desktop dalle proprietà dell'eseguibile del gioco
Infatti in mafia rimane quasi sempre scuro il desktop appena esci dal gioco. Gli altri giochi no, ma c'è in tutti l'abbassamento di illuminazione in alcune scene di gioco.
Nei film te lo fa?
edit: Forse ho risolto. Ho disattivo il risparmio energetico di windows 7 per gli slot pci express. Ora sembra che l'illuminazione non scenda più. Il problema di mafia 2 sarà sicuramente risolto con i prossimi driver.
Argh, notato qualche artefatto strano dopo aver giocato per più di un'ora a GTA IV. Ho salvato, controllato la temp subito dopo aver chiuso il gioco e stava a 50°C. :mbe:
Ho spento il PC per un poco e l'ho riacceso, spero non spuntino più, altrimenti proverò a downcloccare la scheda a frequenze stock. :cry:
06-09-2010, 23:19
Infatti in mafia rimane quasi sempre scuro il desktop appena esci dal gioco. Gli altri giochi no, ma c'è in tutti l'abbassamento di illuminazione in alcune scene di gioco.
Nei film te lo fa?
edit: Forse ho risolto. Ho disattivo il risparmio energetico di windows 7 per gli slot pci express. Ora sembra che l'illuminazione non scenda più. Il problema di mafia 2 sarà sicuramente risolto con i prossimi driver.
Edito... ad alcuni l'illuminazione scende ancora. Non so. A mafia2 non scende più. O per lo meno non si nota tanto, mentre rimane dopo 2-3 ore di gioco il desktop scuro.
Ho rigiocato anche a batman e rimanendo al menu per 10 minuti nessun calo (prima scendeva quasi subito). Mentre a left 4 dead 2 appena si sta fermi senza muovere mouse e tastiera scende e si nota. Se quel parametro di windows 7 ha un po diminuito il calo ma non tolto completamente, vuol dire che anche la scheda ha un suo proprio parametro di risparmio energia. Come controllarlo?
qualcuno ha notato intasamenti di memoria con mafia 2 ?
oltre un certo tempo comincia a scattare senza di più. poi quando esci e riavvii tutto ok per qualche ora poi ritornano gradulmente gli scatti
djmatrix619
07-09-2010, 10:26
Raga si sa' già quando escono i 10.9 ?
Questi 10.8 già mi han stufato. Mi porta problemi al monitor. Odiosi! :muro: Speriamo escano presto i nuovi! :rolleyes:
kinotto88
07-09-2010, 10:57
Purtroppo Physx CPU è ottimizzato a 10 anni fa :muro:
a chi è interessato al discorso physx + cpu, consiglio di dare un occhio qui
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-physx-e-cpu-un-binomio-non-ideale_33179.html
djmatrix619
07-09-2010, 11:38
a chi è interessato al discorso physx + cpu, consiglio di dare un occhio qui
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-physx-e-cpu-un-binomio-non-ideale_33179.html
Son queste le cose che ti fan dire:"Menomale che son passato ad ATI". Non comprerò MAI e poi MAI una VGA nVidia per fare il loro gioco.
Predator_1982
07-09-2010, 11:49
Raga si sa' già quando escono i 10.9 ?
Questi 10.8 già mi han stufato. Mi porta problemi al monitor. Odiosi! :muro: Speriamo escano presto i nuovi! :rolleyes:
ma qualcuno di voi ha notato che i Catalyst 10.8 alterano i colori nella riproduzione dei filmati? Io me ne sono accorto riproducendo un file MKV, sembra che il contrasto sia esagerato.
Insomma questi drivers fanno abbastanza schifo direi.
kinotto88
07-09-2010, 11:52
ma qualcuno di voi ha notato che i Catalyst 10.8 alterano i colori nella riproduzione dei filmati? Io me ne sono accorto riproducendo un file MKV, sembra che il contrasto sia esagerato.
e non è l'unico bug.
per chi usa dei tv ad ogni restart si annulla l'overscan e ci si ritrova con un immagine del desktop ridimensionata..
ho una sapphire 5870 reference rev1, e dai 10.3 ai 10.4-5-6-7 e 10.8 non ho avuto manco mezzo problema di funzuonamento, nè con l'HDMI, nè con l'overscan, nè BSOD, nè crash, nè niente, e il contrasto è sempre ok e perfetto e illuminazione idem.
Ho solo il problema di stuttering con troppi giochi e anche eccessivo e basta, come la mettiamo ? A sto punto non dipende più dalla vga !
Avete aggiornato il bios della VGA ai ATI 1.03 reference ?
Satellite86
07-09-2010, 12:03
Io invece ho notato un miglioramento veramente notevole...
Ho fatto un paio di prove con diversi filmati ma non mi pare di vedere differenze sui colori.
djmatrix619
07-09-2010, 12:11
e non è l'unico bug.
per chi usa dei tv ad ogni restart si annulla l'overscan e ci si ritrova con un immagine del desktop ridimensionata..
Ecco, è il mio problema. :muro: (anche se ho un monitor NON tv)
kinotto88
07-09-2010, 13:05
comunque se a qualcuno interessa, il problema della luminosità su mafia2 si risolve premendo ctrl+alt+canc
Allora....premetto che ho la 5870 da quasi un anno non ha mai tentennato,ma un solo problema a livello grafico.
La scorsa settimana ho sentito un rumore proveniente dalla ventola a cestello (come se toccasse un cavo) una volta smontata ho scoperto che il cestello ogni tanto va fuori sede,ma il problema si può ovviare.
E ho approfitta per cambiare la pasta alla gpu,fin qua tutto bene....ma dopo 3/4 giorni decido di fare una partita a Dirt 2 e noto che durante il caricamento di una gara (dove ce la mappa con le scritte in rilievo)
mi appaiono degli odiosi artefatti (prolungamenti come raggi delle scritte stesse),ma durante la gara no rilevo nessun problema.
Ho pensato ad un caso visto che nella modalità allenatore di pes 2010 mi capitava sui giocatori (poi scoperto che era un bug del gioco),ma nelle altre modalità tutto perfetto.
Allora ho testato altri giochi tra cui Borderlands (mai avuto un problema...prima) ho riscontrato sul braccio del protagonista e sull'arma artefatti come triangoli neri e quadrati e prolungamenti,idem per alin swarm e con RE5(ma solo quadrati neri,nessun triangolo o prolungamento).
La mia 5870 è di default ,nessun problema in idle ,solo quando avvio applicazioni 3D particolarmente pesanti tipo borderlands,tomb raider underworld,crysis(per esempio con blazblue,juiced 2 neanche un problema).
Le T° sono 30-37°c in idle e non super i 50°C in full....
I driver ho i 10.7 ( visto che i 10.8 mi davano problemi riguardo allo scaling dell schermo).
Grazie dell'attenzione
Predator_1982
07-09-2010, 16:51
Ho fatto un paio di prove con diversi filmati ma non mi pare di vedere differenze sui colori.
boh che dirti, succede solo con alcuni MKV nel mio caso. Proverò ad aggiornare i Seven Codec di shark007. Forse è un loro problema.
07-09-2010, 17:24
qualcuno ha notato intasamenti di memoria con mafia 2 ?
oltre un certo tempo comincia a scattare senza di più. poi quando esci e riavvii tutto ok per qualche ora poi ritornano gradulmente gli scatti
No tutto perfetto... sarà la tua configurazione magari.
07-09-2010, 17:25
comunque se a qualcuno interessa, il problema della luminosità su mafia2 si risolve premendo ctrl+alt+canc
E cosa fai con ctrl alt canc? Lo fai ogni volta che abbassa la luminosità? o.o
ho una sapphire 5870 reference rev1, e dai 10.3 ai 10.4-5-6-7 e 10.8 non ho avuto manco mezzo problema di funzuonamento, nè con l'HDMI, nè con l'overscan, nè BSOD, nè crash, nè niente, e il contrasto è sempre ok e perfetto e illuminazione idem.
Ho solo il problema di stuttering con troppi giochi e anche eccessivo e basta, come la mettiamo ? A sto punto non dipende più dalla vga !
Avete aggiornato il bios della VGA ai ATI 1.03 reference ?
No io personalmente non ho aggiornato il bios. C'è una guida che spiega come aggiornarlo? non ho mai provato.
Che sistema operativo hai? Un mio amico ha xp e la mia stessa scheda, non ha nessun problema di illuminazione.
Allora....premetto che ho la 5870 da quasi un anno non ha mai tentennato,ma un solo problema a livello grafico.
La scorsa settimana ho sentito un rumore proveniente dalla ventola a cestello (come se toccasse un cavo) una volta smontata ho scoperto che il cestello ogni tanto va fuori sede,ma il problema si può ovviare.
E ho approfitta per cambiare la pasta alla gpu,fin qua tutto bene....ma dopo 3/4 giorni decido di fare una partita a Dirt 2 e noto che durante il caricamento di una gara (dove ce la mappa con le scritte in rilievo)
mi appaiono degli odiosi artefatti (prolungamenti come raggi delle scritte stesse),ma durante la gara no rilevo nessun problema.
Ho pensato ad un caso visto che nella modalità allenatore di pes 2010 mi capitava sui giocatori (poi scoperto che era un bug del gioco),ma nelle altre modalità tutto perfetto.
Allora ho testato altri giochi tra cui Borderlands (mai avuto un problema...prima) ho riscontrato sul braccio del protagonista e sull'arma artefatti come triangoli neri e quadrati e prolungamenti,idem per alin swarm e con RE5(ma solo quadrati neri,nessun triangolo o prolungamento).
La mia 5870 è di default ,nessun problema in idle ,solo quando avvio applicazioni 3D particolarmente pesanti tipo borderlands,tomb raider underworld,crysis(per esempio con blazblue,juiced 2 neanche un problema).
Le T° sono 30-37°c in idle e non super i 50°C in full....
I driver ho i 10.7 ( visto che i 10.8 mi davano problemi riguardo allo scaling dell schermo).
Grazie dell'attenzione
Lo sai che sento anche io lo stesso rumore, ogni tanto non sempre, capita anche che non lo fa. Ma avevo dato colpa a uno degli hd anche perché la scheda video non mi da nessun problema, a parte quella maledetta auto illuminazione.
edit: ops non mi sono accorto del doppio post, ho sbagliato a cliccare.
kinotto88
07-09-2010, 18:31
E cosa fai con ctrl alt canc? Lo fai ogni volta che abbassa la luminosità? o.o
certo..ogni volta dopo che sono uscito dal gioco..:asd:
se trovi una soluzione migliore fammi un fischio :D
scusate non per farmi bello ma la soluzione è stata già trovata da un pezzo, vai nell'exe di mafia, proprietà, compatibilità e spunti la penultima casellina.
e non si oscura più.
ragazzi siete rimasti dietro, che volete farmi credere che pensavate che tutti quelli con ati giocavano a mafia tenendo in conto un riavvio del pc ogni volta ? :)
jall1970
07-09-2010, 19:07
ciao a tutti, io mi ritengo allora fortunato:D :D
nessun problema di nessun tipo con i driver fino ai 10.8 e ho pochissimi giochi ma con quelli e la con figurazione in firma mai un tentennamento....solo all'inizio con crysis prima di scoprire che dovevo installare delle patch....
mafia non credo di prenderlo...dicono che sia una mezza delusione...
aspetto con ansia mass effect 3 anche se il 2 ancora non l'ho finito...:muro: :muro:
gioco con moooolta calma...
e poi crysis 2.....
con i filmati e youtube tutto ok.
boh che dirti, succede solo con alcuni MKV nel mio caso. Proverò ad aggiornare i Seven Codec di shark007. Forse è un loro problema.
Potrebbe anche darsi che siano bacati e che in certe circostanze sballino completamente. Io che ho appena reinstallato 7 ho messo direttamente i 10.8 e non ho nessun problema tranne che su starcraft che non so perchè dopo la reinstallazione mi mancano ca. 30 fps.
ciao a tutti, io mi ritengo allora fortunato:D :D
nessun problema di nessun tipo con i driver fino ai 10.8 e ho pochissimi giochi ma con quelli e la con figurazione in firma mai un tentennamento....solo all'inizio con crysis prima di scoprire che dovevo installare delle patch....
mafia non credo di prenderlo...dicono che sia una mezza delusione...
aspetto con ansia mass effect 3 anche se il 2 ancora non l'ho finito...:muro: :muro:
gioco con moooolta calma...
e poi crysis 2.....
con i filmati e youtube tutto ok.
Più che mezza è intera. Ogni volta che ricordo al mio amico che ha speso 60 euro per questo gioco è meglio se comincio a correre. :)
Potrebbe anche darsi che siano bacati e che in certe circostanze sballino completamente. Io che ho appena reinstallato 7 ho messo direttamente i 10.8 e non ho nessun problema tranne che su starcraft che non so perchè dopo la reinstallazione mi mancano ca. 30 fps.
Più che mezza è intera. Ogni volta che ricordo al mio amico che ha speso 60 euro per questo gioco è meglio se comincio a correre. :)
perchè delusione ?
jall1970
07-09-2010, 20:01
ecco...starcraft...quello un po mi attira e mi piacerebbe vedere come gira sia sulla doppia scheda ati che sul piccolo m11...
comunque come ho letto anche nel forum della cugina maggiore...480...anche qualcuno che la ha ha avuto problemi di bsod e stuttering....perciò non é colpa di un brand o di un altro...sono solo i giochi fatti con i piedi....
ecco...starcraft...quello un po mi attira e mi piacerebbe vedere come gira sia sulla doppia scheda ati che sul piccolo m11...
comunque come ho letto anche nel forum della cugina maggiore...480...anche qualcuno che la ha ha avuto problemi di bsod e stuttering....perciò non é colpa di un brand o di un altro...sono solo i giochi fatti con i piedi....
fatti con i piedi ok !
ma un conto è 1 gioco, ok 2 , ma 4 di seguito no !
è da qualche mese che sto cercando un gioco che mi piace e che vada bene per la vga e ancora non ne ho trovati, viaggiano tutti ad altri frames ma scattano non in modo selvaggio ma si nota parecchio e lo fa solo negli attimi in cui il frames risulta sotto i 60.
Assassin's creed 2 e MAFIA 2, onosco uno che li ha giocati entrmabi benissimo con una leggerazza inaudita, io invece ? cosè sono lo sfigato di turno ? gli scatti li fa solo e solamente negli attimi in cui scende sotto i 60, anche per 1ms se fa 59.9, scatta.
jall1970
07-09-2010, 20:18
fatti con i piedi ok !
ma un conto è 1 gioco, ok 2 , ma 4 di seguito no !
è da qualche mese che sto cercando un gioco che mi piace e che vada bene per la vga e ancora non ne ho trovati, viaggiano tutti ad altri frames ma scattano non in modo selvaggio ma si nota parecchio e lo fa solo negli attimi in cui il frames risulta sotto i 60.
Assassin's creed 2 e MAFIA 2, onosco uno che li ha giocati entrmabi benissimo con una leggerazza inaudita, io invece ? cosè sono lo sfigato di turno ? gli scatti li fa solo e solamente negli attimi in cui scende sotto i 60, anche per 1ms se fa 59.9, scatta.
da quel poco che ho capito grazie a questo forum credo che il tuo problema sia dovuto ad una cattiva gestione dell triple buffering....
di solito se ben gestito anche se scendi sotto la frequenza del tuo monitor di pochi fps non dovresti avere problemi..qui l'uso di 3doverraid...che io fortunatamente non ho mai dovuto usare....
invece se hai anche 59 fps invece che 60 a causa di una cattiva gestione del buffering ne vedi 20/30 anche meno e da qui gli scattini....
potrei anche sbagliare...
GekoPlay
07-09-2010, 20:20
c'è una soluzione migliore che ora sto usando, ma sono dal cellu e faccio fatica a cercare il link, prova con google.
Bisogna cliccare con il pulsante desto sull'icona del gioco e poi in proprietà mettere la spunto non ricordo bene su quale opzione....qualcosa che finisce con desktop.
Domani se non trovi nulla posto il link.
da quel poco che ho capito grazie a questo forum credo che il tuo problema sia dovuto ad una cattiva gestione dell triple buffering....
di solito se ben gestito anche se scendi sotto la frequenza del tuo monitor di pochi fps non dovresti avere problemi..qui l'uso di 3doverraid...che io fortunatamente non ho mai dovuto usare....
invece se hai anche 59 fps invece che 60 a causa di una cattiva gestione del buffering ne vedi 20/30 anche meno e da qui gli scattini....
potrei anche sbagliare...
uso già D3D overrider, e infatti migliora, perchè sennò.......sarebbe un apoteosi, ovviamente sempre ad alti frames ma apoteosi comunque.
qualunque frames sotto i 60.0 scatta più o meno in base a quanto è sotto, ad esempio se vado sotto i 50 fissi è proprio brutto come avere 25-38 frames.
se scendo sotto i 40 per 1 minutino ( 37-39 ) come assassin's creed 2 è na schifezza.
può centrare qualcosa gli Hard disk ? o non centra nulla ?
io anche se ho cali sottolineo che nons cendo mai come numero sotto certe cifre, ovvero non ho mai cali di 3-4 frames o roba tremenda per intenderci.
jall1970
07-09-2010, 20:36
uso già D3D overrider, e infatti migliora, perchè sennò.......sarebbe un apoteosi, ovviamente sempre ad alti frames ma apoteosi comunque.
qualunque frames sotto i 60.0 scatta più o meno in base a quanto è sotto, ad esempio se vado sotto i 50 fissi è proprio brutto come avere 25-38 frames.
se scendo sotto i 40 per 1 minutino ( 37-39 ) come assassin's creed 2 è na schifezza.
io anche se ho cali sottolineo che nons cendo mai come numero sotto certe cifre, ovvero non ho mai cali di 3-4 frames o roba tremenda per intenderci.
hai provato una configurazione pulita....magari i tuoi problemi pottrrebbero essere dovuti ad una ram difettosa
07-09-2010, 20:53
Asd, da quando ho smanettato molto con il risparmio energetico di W7 e cambiato qualche parametro nei driver ati, non mi capita più di avere desktop scuro appena esco.
Ripeto la domanda di prima, c'è una guida per aggiornare il bios di scheda? E dove trovo l'ultimo bios?
Jean-Luc_Picard
07-09-2010, 21:40
Ciao a tutti,
dopo qualche tempo di uso del radeonpro, mi sono accorto che, con alcuni programmi, premendo il tasto destro del mouse (sul programma, dovrebbe apparire il menu di lavoro) non appare alcun menu, bloccando il programma; sono sicuro che la colpa sia di radeonpro, perche' se lo disattivo tutto torna alla norma e questo l'ho scoperto dopo molte prove, ho cosi' deciso di disinstallarlo e rimettere i CCC di ATI, tutto bene, ma non ho ben capito come si usano i profili, li ho installati, ma non vedo alcun settaggio nella gestione dei profili del ccc.
ciao e grazie a tutti
Argh, notato qualche artefatto strano dopo aver giocato per più di un'ora a GTA IV. Ho salvato, controllato la temp subito dopo aver chiuso il gioco e stava a 50°C. :mbe:
Ho spento il PC per un poco e l'ho riacceso, spero non spuntino più, altrimenti proverò a downcloccare la scheda a frequenze stock. :cry:
Provato oggi (e finito) anche con Crysis Warhead... ancora artefatti. Memorie fritte. :cry: :cry: :cry:
Anche downcloccando alle frequenze standard di 850/1250, non cambia nulla. Scommetto che si sono bruciate per "colpa" della beta di FFXIV, durante la schermata di caricamento sentivo la ventola andare a manetta come non mai. :eek:
Vabbé, dovevo già portare in RMA le RAM, ora ci aggiungo al pacchetto anche la schedozza.
kinotto88
07-09-2010, 23:21
Ripeto la domanda di prima, c'è una guida per aggiornare il bios di scheda? E dove trovo l'ultimo bios?
qui trovi tutti i bios che vuoi ;)
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=&manufacturer=&model=HD+5870&interface=&memSize=0
il metodo è il classico per flashare bios, lo trovi in prima pagina..
07-09-2010, 23:30
Ragazzi domanda sulla ventola. La scheda è in default. Lascio il settaggio della ventola in auto o ne imposto uno io? Quando la ventola è in auto a riposo non supera i 45°, quando gioco tipo a mafia 2 arriva a 73.
kinotto88
07-09-2010, 23:47
Ragazzi domanda sulla ventola. La scheda è in default. Lascio il settaggio della ventola in auto o ne imposto uno io? Quando la ventola è in auto a riposo non supera i 45°, quando gioco tipo a mafia 2 arriva a 73.
regola la ventola a seconda del tuo giudizio soggettivo sulla rumorosità, e chiaramente tenendo d'occhio le temperature in full..
mi sembra adesso rientrino più o meno nella norma considerando che sei ad aria..
qui non sono cali qui hai il gioco che stuttera.. perchè fino a 26 FPS l'occhio umano non percepisce differenza (questo è molto arbitrario quindi varia da persona a persona) però il fatto che se fai 40 FPS e il gioco "scatta" non hai cali di framerate ma stuttering.. quindi fai una bella pulizia generale di driver con driver sweeper ccleaner ecc.. e poi reinstalla i 10.8
djmatrix619
08-09-2010, 06:39
Certo che a volte, non la capisco proprio ad ASUS.
Fanno tanto gli sboroni con la ROG SERIES, e facessero un aggiornamento una volta ogni tanto ai software che propongono per i loro prodotti.
E' da maggio di quest'anno che il software per overclokkare queste schede non riceve aggiornamento... ah no! Una volta l'hanno fatto, ma l'han subito tolto dai server perché presentava problemi.
Cose da pazzi! Ma i programmatori decenti sono davvero così difficili da trovare al giorno d'oggi? :rolleyes:
qui non sono cali qui hai il gioco che stuttera.. perchè fino a 26 FPS l'occhio umano non percepisce differenza (questo è molto arbitrario quindi varia da persona a persona) però il fatto che se fai 40 FPS e il gioco "scatta" non hai cali di framerate ma stuttering.. quindi fai una bella pulizia generale di driver con driver sweeper ccleaner ecc.. e poi reinstalla i 10.8
vorrei sapere qualche cosuccia :
1 ) NOD32 versione 4.xxxx può creare stuttering ? magari qualche funzionalità ecc ?
2 ) Dei vecchi Hard disk come i Raptor ADFD da 36GB SATA 1 possono provocare stuttering ? o magari messi su un raid 0 fatto con il controller raid esterno della mobo ?
Voi il raid 0 con quale controller lo fate ? quello del chipset o quello esterno sempre integrato ?
3 ) Il software del Joypad della xbox360 può esser il problema ? ( sentito dire una volta che un pad creava robe del genere ), o è una minkiat@ ?
4 ) Io che ho un P55 Intel ho un software chiammato Intel Rapid Store, è normale, me lo si installa assieme ad un driver del sata :confused:
5 ) tenere la stampante accesa centra qualcosa ?
perchè delusione ?
Perchè con tutti questi anni che ci hanno messo per farlo non possono tirare fuori un gioco che lo finisci in meno di 8 ore e a detta del mio amico che lo ha finito manca di tante cose che ci dovrebbero essere in questo genere di giochi. Cosa ti porta ad andare in giro a fare soldi se poi l'unica cosa che puoi comprare sono una manciata di macchine e un paio di armi.
Sembra più una demo fatta gioco per vedere physx. Poi ieri è già uscito il primo DLC a pagamento.
Perchè con tutti questi anni che ci hanno messo per farlo non possono tirare fuori un gioco che lo finisci in meno di 8 ore e a detta del mio amico che lo ha finito manca di tante cose che ci dovrebbero essere in questo genere di giochi. Cosa ti porta ad andare in giro a fare soldi se poi l'unica cosa che puoi comprare sono una manciata di macchine e un paio di armi.
Sembra più una demo fatta gioco per vedere physx. Poi ieri è già uscito il primo DLC a pagamento.
tutti i giochi sono così.
kane e lynch dura anche molto meno, 4 ore e ce l'hai fatta. :D
vorrei sapere qualche cosuccia :
1 ) NOD32 versione 4.xxxx può creare stuttering ? magari qualche funzionalità ecc ?
2 ) Dei vecchi Hard disk come i Raptor ADFD da 36GB SATA 1 possono provocare stuttering ? o magari messi su un raid 0 fatto con il controller raid esterno della mobo ?
Voi il raid 0 con quale controller lo fate ? quello del chipset o quello esterno sempre integrato ?
3 ) Il software del Joypad della xbox360 può esser il problema ? ( sentito dire una volta che un pad creava robe del genere ), o è una minkiat@ ?
4 ) Io che ho un P55 Intel ho un software chiammato Intel Rapid Store, è normale, me lo si installa assieme ad un driver del sata :confused:
5 ) tenere la stampante accesa centra qualcosa ?
1) Potrebbe provocare stuttering ma ormai con la potenza dei processori di oggi non dovrebbero più interferire. Per vedere se è lui basta che lo disattivi prima di giocare.
2) Non dovrebbe minimamente creare problemi. Io se farò mai un raid mi affiderò sempre e solo su schede dedicate.
3) Mai sentito che crea problemi. Io personalmente non ne ho mai avuti.
4) Non avendo intel vado a memoria. Quel software mi pare che fa una specie di backup su altri dischi quando è in funzione un raid.
5) Se mentre giochi viene fatta una stampa può provocare rallentamenti altrimenti no.
tutti i giochi sono così.
kane e lynch dura anche molto meno, 4 ore e ce l'hai fatta. :D
Un gioco da evitare assolutamente allora a meno che non te lo vendino per 15-20 euro.
1) Potrebbe provocare stuttering ma ormai con la potenza dei processori di oggi non dovrebbero più interferire. Per vedere se è lui basta che lo disattivi prima di giocare.
2) Non dovrebbe minimamente creare problemi. Io se farò mai un raid mi affiderò sempre e solo su schede dedicate.
3) Mai sentito che crea problemi. Io personalmente non ne ho mai avuti.
4) Non avendo intel vado a memoria. Quel software mi pare che fa una specie di backup su altri dischi quando è in funzione un raid.
5) Se mentre giochi viene fatta una stampa può provocare rallentamenti altrimenti no.
Un gioco da evitare assolutamente allora a meno che non te lo vendino per 15-20 euro.
Sto pensando di usare un altro hard disk singolo normale da 7200 SATA pulito e senza raid con controller RAID disabilitato momentaneamente per sicurezza e caricare tutti i driver essenziali direttamente all'ultima versione e installare poi solo il gioco e verificare se lo fa ancora e poi man mano installare tutte le altre applicazioni.
E' un idea malsana ?
Ah già una cosa, io quando formatto di solito carico tutti i driver dal CD originale della MOBO, e poi ci sovrascrivo quelli nuovi, crea problemi sta roba ?
Sto pensando di usare un altro hard disk singolo normale da 7200 SATA pulito e senza raid con controller RAID disabilitato momentaneamente per sicurezza e caricare tutti i driver essenziali direttamente all'ultima versione e installare poi solo il gioco e verificare se lo fa ancora e poi man mano installare tutte le altre applicazioni.
E' un idea malsana ?
Ah già una cosa, io quando formatto di solito carico tutti i driver dal CD originale della MOBO, e poi ci sovrascrivo quelli nuovi, crea problemi sta roba ?
Nono. E' la cosa migliore da fare. Così vedi cosa ti crea problemi.
Io ho sempre preparato i driver prima su un altro hd così da mettere subito l'ultima versione. I cd originali gli inserisco solo la prima volta così da vedere cosa vuole installare.
Nono. E' la cosa migliore da fare. Così vedi cosa ti crea problemi.
Io ho sempre preparato i driver prima su un altro hd così da mettere subito l'ultima versione. I cd originali gli inserisco solo la prima volta così da vedere cosa vuole installare.
ho paura che rimanga sempre uguale la situazione a quel punto posso solo cambiare vga ma se poi lo stuttering rimane......sono fregato devo cambiare MOBo e ram
ho paura che rimanga sempre uguale la situazione a quel punto posso solo cambiare vga ma se poi lo stuttering rimane......sono fregato devo cambiare MOBo e ram
Beh. Prima devi sempre provare se con una configurazione pulita funziona.
Beh. Prima devi sempre provare se con una configurazione pulita funziona.
con una configurazione pulita che intendi ?
con una configurazione pulita che intendi ?
Nuova installazione con driver aggiornati senza aver installato varie versioni una sopra l'altra :)
Jean-Luc_Picard
08-09-2010, 10:52
Salve a tutti,
ho una asus hd5870 normale e ho deciso di aggiornare il bios, perche' ogni tanto all'avvio del pc, la scheda non si avvia e non c'e' immagine a video (devo riavviare il pc) a parte questo tutto bene
allora vado sul sito indicato poco sopra, scarico il bios corretto per la mia versione (controllato id, produttore, ecc.ecc.) scarico il programmino per aggiornare (winflash 2.0.1111) avvio il programmino, salvo la vecchia bios, tutto ok, indico la nuova e premo "programma" , dovrebbe instalare il bios ma dopo un attimo di caricamento bios da un errore che ora non ricordo bene, qualche cosa su un ID, a questo punto chiedo: ha installato qualche cosa? ha compromesso il bios? sembra che la scheda funzioni bene, ma ho paura a continuare
grazie
djmatrix619
08-09-2010, 11:02
Salve a tutti,
ho una asus hd5870 normale e ho deciso di aggiornare il bios, perche' ogni tanto all'avvio del pc, la scheda non si avvia e non c'e' immagine a video (devo riavviare il pc) a parte questo tutto bene
allora vado sul sito indicato poco sopra, scarico il bios corretto per la mia versione (controllato id, produttore, ecc.ecc.) scarico il programmino per aggiornare (winflash 2.0.1111) avvio il programmino, salvo la vecchia bios, tutto ok, indico la nuova e premo "programma" , dovrebbe instalare il bios ma dopo un attimo di caricamento bios da un errore che ora non ricordo bene, qualche cosa su un ID, a questo punto chiedo: ha installato qualche cosa? ha compromesso il bios? sembra che la scheda funzioni bene, ma ho paura a continuare
grazie
Un errore ID ? Forse è un BSOD ?
PS = Sicuro di aver scelto il giusto BIOS della tua mobo? Giusto per essere sicuri e capire dov'è il problema! :)
Salve a tutti,
grazie
ma winflash è anche per le svga? pensavo solo schede madri.. io ti direi di creare una chiavetta usb bootabile con sopra atiflash. sembra macchinoso ma è una procedura facile in realtà..
ma winflash è anche per le svga? pensavo solo schede madri.. io ti direi di creare una chiavetta usb bootabile con sopra atiflash. sembra macchinoso ma è una procedura facile in realtà..
si io ho fatto così e mi sono trovato benissimo.. sconsigliati altri programmi con più probabilità di non avere successo...
si io ho fatto così e mi sono trovato benissimo.. sconsigliati altri programmi con più probabilità di non avere successo...
hai fatto così come? non ho capito :) winflash o atiflash? :)
hai fatto così come? non ho capito :) winflash o atiflash? :)
come consigli tu con atiflash ;)
08-09-2010, 12:59
Un errore ID ? Forse è un BSOD ?
PS = Sicuro di aver scelto il giusto BIOS della tua mobo? Giusto per essere sicuri e capire dov'è il problema! :)
Interessa anche a me l'aggiornamento. Asd
Con, giusto bios della tua mobo cosa intendi? Io scarico l'ultimo bios per la mia vga da questo sito
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=ATI&manufacturer=Asus&model=HD+5870&interface=PCI-E&memSize=1024
Ed è quello in data 2010-03-11 03:38:00. Non c'è scritto niente sulla mobo.
Interessa anche a me l'aggiornamento. Asd
Con, giusto bios della tua mobo cosa intendi? Io scarico l'ultimo bios per la mia vga da questo sito
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=ATI&manufacturer=Asus&model=HD+5870&interface=PCI-E&memSize=1024
Ed è quello in data 2010-03-11 03:38:00. Non c'è scritto niente sulla mobo.
non vorrei dire una scemenza ma non penso si possa flashare la vga con ambiente windows.. quindi winflash mi sa che è solo per le mobo.. il problema che ti da penso che sia quello del SSID check in quanto effettivamente quel BIOS è sbagliato per la tua mobo :) in quanto è per la vga.
cmq Davvero usa atiflash e fatti una chiavetta bootabile le guide si sprecano ma posso farti un riassuntino se può essere utile o se non hai capito qualche passaggio.
non vorrei dire una scemenza ma non penso si possa flashare la vga con ambiente windows.. quindi winflash mi sa che è solo per le mobo.. il problema che ti da penso che sia quello del SSID check in quanto effettivamente quel BIOS è sbagliato per la tua mobo :) in quanto è per la vga.
cmq Davvero usa atiflash e fatti una chiavetta bootabile le guide si sprecano ma posso farti un riassuntino se può essere utile o se non hai capito qualche passaggio.
no la vga si deve flashare per forza per le 58xx
no la vga si deve flashare per forza per le 58xx
??
Fatal Frame
08-09-2010, 13:17
Provato oggi (e finito) anche con Crysis Warhead... ancora artefatti. Memorie fritte. :cry: :cry: :cry:
Anche downcloccando alle frequenze standard di 850/1250, non cambia nulla. Scommetto che si sono bruciate per "colpa" della beta di FFXIV, durante la schermata di caricamento sentivo la ventola andare a manetta come non mai. :eek:
Vabbé, dovevo già portare in RMA le RAM, ora ci aggiungo al pacchetto anche la schedozza.
Forse è stato l' OC, io non OC mai :\\
Normalissime quelle temperature
Da cosa è dato secondo voi ??
Certo che a volte, non la capisco proprio ad ASUS.
Fanno tanto gli sboroni con la ROG SERIES, e facessero un aggiornamento una volta ogni tanto ai software che propongono per i loro prodotti.
E' da maggio di quest'anno che il software per overclokkare queste schede non riceve aggiornamento... ah no! Una volta l'hanno fatto, ma l'han subito tolto dai server perché presentava problemi.
Cose da pazzi! Ma i programmatori decenti sono davvero così difficili da trovare al giorno d'oggi? :rolleyes:
Ti piace proprio flashare a te :sofico:
Salve a tutti,
grazie
Se hai questi problemi, non fai prima a fartela sostituire ??
08-09-2010, 13:18
ehem... non sono io quello con quel problema. ASD
Cmq. Come dicevo anche a me interessa aggiornare il bios. E mi sto preparando per farlo con atiflash.
Ora sto cercando di fare eseguibile dal boot la pennetta usb, ma quale file gli devo caricare da hp format tool per creare il dos startup disk?
E va bene usare questo bios per la vga: Asus.HD5870.1024.100311 ? L'ultimo in ordine di tempo.
Non ho capito bene questo punto:
Riavviare e far partire da chiavetta usb e digitare la stringa
atiflash -f -p 0 nomebios.bin oppure atiflash -f -p 0 nomebios.rom
(questa stringa procede al flashing della prima scheda su BUS 0)
atiflash -f -p 1 nomebios.bin oppure atiflash -f -p 1 nomebios.rom
(questa stringa procede al flashing della seconda scheda su BUS 1)
premere invio e incrociare le dita.
Basta che io scrivo solo la prima stringa?
djmatrix619
08-09-2010, 13:36
Ti piace proprio flashare a te :sofico:
:asd: :asd: No macché! :D
Volevo superare questa stupida barriera di 1.3v che mi impone Afterburner, ma sti alieni sulle navicelle di cartapesta non me lo consentono.
Tra l'altro è da stamattina che alzo le frequenze fino al limite massimo (fino all'ultimo mhz guadagnato) ma il punteggio del 3D Mark sembra che mi scenda sempre di più.........
Sembra.. e dico SEMBRA.... ci sia qualcosa di strano.. :stordita:
ehem... non sono io quello con quel problema. ASD
Cmq. Come dicevo anche a me interessa aggiornare il bios. E mi sto preparando per farlo con atiflash.
Ora sto cercando di fare eseguibile dal boot la pennetta usb, ma quale file gli devo caricare da hp format tool per creare il dos startup disk?
E va bene usare questo bios per la vga: Asus.HD5870.1024.100311 ? L'ultimo in ordine di tempo.
Non ho capito bene questo punto:
Riavviare e far partire da chiavetta usb e digitare la stringa
atiflash -f -p 0 nomebios.bin oppure atiflash -f -p 0 nomebios.rom
(questa stringa procede al flashing della prima scheda su BUS 0)
atiflash -f -p 1 nomebios.bin oppure atiflash -f -p 1 nomebios.rom
(questa stringa procede al flashing della seconda scheda su BUS 1)
premere invio e incrociare le dita.
Basta che io scrivo solo la prima stringa?
Mandato pm con link per i file dos.
Per flashare devi vedere su quale slot hai la scheda video. Se la prima allora la prima stringa se invece e sul secondo slot la seconda.
08-09-2010, 13:37
Grazie mcb :)
Ops... mesa che non mi serve flashare. Ho controllato il bios installato mentre facevo il backup ed è proprio l'ultimo presente sul sito techpowerup. Ce ne sono di nuovi?
djmatrix619
08-09-2010, 13:39
Ops... mesa che non mi serve flashare. Ho controllato il bios installato mentre facevo il backup ed è proprio l'ultimo presente sul sito techpowerup. Ce ne sono di nuovi?
Ma scusami, cos'è che propone il nuovo bios rispetto a quello originale?
08-09-2010, 13:41
Ma scusami, cos'è che propone il nuovo bios rispetto a quello originale?
In un post precedente, un utente mi aveva consigliato di aggiornarlo perchè lui non aveva il cosiddetto "risparmio energetico" che abbassa l'illuminazione. Flashavo solo per questo. <.<
Ma ho scoperto che ho il bios più aggiornato. XD
Fatal Frame
08-09-2010, 13:42
:asd: :asd: No macché! :D
Volevo superare questa stupida barriera di 1.3v che mi impone Afterburner, ma sti alieni sulle navicelle di cartapesta non me lo consentono.
Tra l'altro è da stamattina che alzo le frequenze fino al limite massimo (fino all'ultimo mhz guadagnato) ma il punteggio del 3D Mark sembra che mi scenda sempre di più.........
Sembra.. e dico SEMBRA.... ci sia qualcosa di strano.. :stordita:
Non è che la rompi prima o poi ?? :mbe:
Tieni conto che lavorare col voltaggio è mooooooolto pericoloso ... :Prrr:
djmatrix619
08-09-2010, 13:48
Non è che la rompi prima o poi ?? :mbe:
Tieni conto che lavorare col voltaggio è mooooooolto pericoloso ... :Prrr:
Così mi fai passare la voglia di overcloccare per tutta la vita!! :asd:
Per carità sta scheda si deve guadagnare la pagnotta a tutti i costi. E' nata per l'overclock, e morirà overcloccata.. :O (spero molto più in là :asd: )
Jean-Luc_Picard
08-09-2010, 13:49
Ciao,
io ho intenzione di aggiornare il bios della scheda video asus 5870 liscia, la versione che ho intenzione di mettere e' la "Asus.HD5870.1024.100311" a quanto dice il sito, confrontato con i dettagli della mia scheda, sempre dal sito indica come bios proprio questo, mentre consiglia il software "ATI Winflash 2.0.1.11" e in effetti funziona, mi dice i dati della mia scheda video, il bios lo salva e lo carica ma non lo installa, dando come errore SSID chek
la chiavetta bootabile (con win98) l'ho fatta ma il pc fa tanti beep e non ne vuole sapere di avviarsi, devo trovare un altro modo
per quanto riguarda i problemi con la VGA non ne ho tanti ma uno solo : ogni tanto, tipo questo mese e' capitato una sola volta, non si avvia il pc, ma per il resto funziona benissimo la vga, era piu' che altro una mia idea, ma se non conviene o non si puo' va bene lo stesso, piu' che altro volevo solo esser sicuro di non aver fatto danni alla vga
grazie
Forse è stato l' OC, io non OC mai :\\
La mia è una XFX XXX, una scheda con OC (seppur minimo, 25 MHz sia sulla GPU che sulle memorie) di default.
Di niente :)
Fatal Frame
08-09-2010, 13:55
Così mi fai passare la voglia di overcloccare per tutta la vita!! :asd:
Per carità sta scheda si deve guadagnare la pagnotta a tutti i costi. E' nata per l'overclock, e morirà overcloccata.. :O (spero molto più in là :asd: )
Beh io so che se tocchi troppo il voltaggio puoi bruciarla
La mia è una XFX XXX, una scheda con OC (seppur minimo, 25 MHz sia sulla GPU che sulle memorie) di default.
Hai lasciato le frequenza di fabbrica ?? Anch'io con la Vapor-X
Allora è da mandare in RMA, pensavo che avevi OC di tua iniziativa
Ciao,
io ho intenzione di aggiornare il bios della scheda video asus 5870 liscia, la versione che ho intenzione di mettere e' la "Asus.HD5870.1024.100311" a quanto dice il sito, confrontato con i dettagli della mia scheda, sempre dal sito indica come bios proprio questo, mentre consiglia il software "ATI Winflash 2.0.1.11" e in effetti funziona, mi dice i dati della mia scheda video, il bios lo salva e lo carica ma non lo installa, dando come errore SSID chek
la chiavetta bootabile (con win98) l'ho fatta ma il pc fa tanti beep e non ne vuole sapere di avviarsi, devo trovare un altro modo
per quanto riguarda i problemi con la VGA non ne ho tanti ma uno solo : ogni tanto, tipo questo mese e' capitato una sola volta, non si avvia il pc, ma per il resto funziona benissimo la vga, era piu' che altro una mia idea, ma se non conviene o non si puo' va bene lo stesso, piu' che altro volevo solo esser sicuro di non aver fatto danni alla vga
grazie
effettivamente ATI winflash sembra funzionare per le vga. ma non l'ho mai provato se vuoi però prova a fare la chiavetta di boot con questi file USB BOOT (http://www.mediafire.com/file/3p4yb73bi5foep7/USBImage.zip) a me è fuzionato alla perfezione in più con atiflash puoi bypassare l'SSID check..
djmatrix619
08-09-2010, 13:59
:asd Ovvio. Tutto si può bruciare se non stai attento col voltaggio, l'importante è tenere d'occhio le temperature! ;-)
Fatal Frame
08-09-2010, 14:00
:asd Ovvio. Tutto si può bruciare se non stai attento col voltaggio, l'importante è tenere d'occhio le temperature! ;-)
Che risultati stai ottenendo ?? Sono buoni ??
Hai lasciato le frequenza di fabbrica ?? Anch'io con la Vapor-X
Allora è da mandare in RMA, pensavo che avevi OC di tua iniziativa
Sì.
Lo so che è da mandare in RMA, mi chiedevo se fosse davvero stata "colpa" della beta di FFXIV, che durante la schermata di caricamento sentivo che faceva partire la ventola della scheda video a manetta... neanche mentre gioco a Crysis/GTA IV l'ho mai sentita andare così veloce. :eek:
Jean-Luc_Picard
08-09-2010, 14:34
rieccomi,
sono riuscito ad avviare il pc da chiavetta, ho usato atiflash, ma ha dato questo errore: error 0FL01 old ssid 032E new ssid 0346
da cosa capisco e' un errore di bios, ma e' esatto :)
asic fam: cypress
type pm25lv010 128k
name 6898.12.11.0.0.as01
bios s3c00101 101
p/n 113-c000101-x01
version 012.011.006.034494
date 09/15/09 21:05
questi sono i dati del bios installato, mi sembra che sia corretto quello che desidero installare, inoltre chiedo: se mi ha dato un errore ssid non ha installato nulla vero? quindi non ha fatto alcun guaio vero? a questo punto lascio tutto cosi' com'e' tanto funziona tutto benissimo
grazie a tutti
rieccomi,
sono riuscito ad avviare il pc da chiavetta, ho usato atiflash, ma ha dato questo errore: error 0FL01 old ssid 032E new ssid 0346
da cosa capisco e' un errore di bios, ma e' esatto :)
asic fam: cypress
type pm25lv010 128k
name 6898.12.11.0.0.as01
bios s3c00101 101
p/n 113-c000101-x01
version 012.011.006.034494
date 09/15/09 21:05
questi sono i dati del bios installato, mi sembra che sia corretto quello che desidero installare, inoltre chiedo: se mi ha dato un errore ssid non ha installato nulla vero? quindi non ha fatto alcun guaio vero? a questo punto lascio tutto cosi' com'e' tanto funziona tutto benissimo
grazie a tutti
in quel caso (ed essendo certo che il BIOS sia giusto) utilizza questa stringa per bypassare l'SSID check:
atiflash -fs -p 0 nomebios.bin
Fatal Frame
08-09-2010, 16:15
Sì.
Lo so che è da mandare in RMA, mi chiedevo se fosse davvero stata "colpa" della beta di FFXIV, che durante la schermata di caricamento sentivo che faceva partire la ventola della scheda video a manetta... neanche mentre gioco a Crysis/GTA IV l'ho mai sentita andare così veloce. :eek:
Dovresti vedere se anche ad altri ha fatto così
Ansem_93
08-09-2010, 18:03
Raga io ho un problema:La scheda video non va più nello stato di idle:quando guarda nell'ati overdrive anche se non gioco la frequenza è sempre 400/1200.
Qualcuno mi sa dire come posso risolvere il problema?ho provato con i drive 10.5 e 10.4,i 10.8 danno provblemi con l'overscan :(
Raga io ho un problema:La scheda video non va più nello stato di idle:quando guarda nell'ati overdrive anche se non gioco la frequenza è sempre 400/1200.
Qualcuno mi sa dire come posso risolvere il problema?ho provato con i drive 10.5 e 10.4,i 10.8 danno provblemi con l'overscan :(
Se hai 2 monitor attaccati o hai overcloccato la scheda sono normali quelle frequenze.
Ansem_93
08-09-2010, 18:22
Se hai 2 monitor attaccati o hai overcloccato la scheda sono normali quelle frequenze.
uno dei due monitor è spento,non c'è comunque modo di farla tornare a 157mhz?mi da fastidio spendere un sacco di corrente in più per niente
uno dei due monitor è spento,non c'è comunque modo di farla tornare a 157mhz?mi da fastidio spendere un sacco di corrente in più per niente
Mi pare che non esista rimedio a questo. Forse forse modificando il bios a mano ma qui è meglio aspettare chi ne sa di più.
Rimane il fatto però che se la scheda è in idle a quelle frequenze consuma veramente pochissimo in più.
per riportarla a 157/300 devi staccare fisicamente lo schermo e riavviare il pc
a me così funziona
Ansem_93
08-09-2010, 18:39
per riportarla a 157/300 devi staccare fisicamente lo schermo e riavviare il pc
a me così funziona
il monitor lo uso tutti i giorni, è un metodo decisamente scomodo
Mi pare che non esista rimedio a questo. Forse forse modificando il bios a mano ma qui è meglio aspettare chi ne sa di più.
Rimane il fatto però che se la scheda è in idle a quelle frequenze consuma veramente pochissimo in più.
175/300 è un poco più di un terzo rispetto 400/1200,direi che comunque consuma abbastanza di più.Addirittura la scheda video sta intorno ai 60° con ventola al 24% :muro:
Jean-Luc_Picard
08-09-2010, 18:49
in quel caso (ed essendo certo che il BIOS sia giusto) utilizza questa stringa per bypassare l'SSID check:
atiflash -fs -p 0 nomebios.bin
si grazie, avevo visto dall'help in linea di atiflash, ma non corro dei rischi? sono sicuro che sia la versione giusta, ci sono solo 2 versioni di bios, una e' per 2048 e l'altra per 1024 di ram, io ho la versione 1024 ed e' una asus, ma se qualche cosa va storto posso mettere il vecchio bios? scusa ma quando c'e' di mezzo il bios ho un po' il terrore ad aggiornare :)
grazie, ciao
ps. c'e' un recovery mode se il bios si danneggia o va via la corrente?
Non basta che tu lo spenga, lo devi scollegare fisicamente e riavviare il sistema.
Testato personalmente sul mio sistema con 2 monitor.
il monitor lo uso tutti i giorni, è un metodo decisamente scomodo
175/300 è un poco più di un terzo rispetto 400/1200,direi che comunque consuma abbastanza di più.Addirittura la scheda video sta intorno ai 60° con ventola al 24% :muro:
Non ti resta che creare un profilo ventola con Afterburner, oppure creare un bios personalizzato e impostare le frequenze 157/300, ma non so se avrai problemi di sfarfallio in Windows con due monitor, che poi è il motivo per cui hanno impostato queste frequenze avendo due monitor collegati.
Fatal Frame
08-09-2010, 19:13
Secondo me basta che disattivi il monitor/tv che non usi col destro su desktop -> risoluzione dello schermo
Ansem_93
08-09-2010, 19:14
Non ti resta che creare un profilo ventola con Afterburner, oppure creare un bios personalizzato e impostare le frequenze 157/300, ma non so se avrai problemi di sfarfallio in Windows con due monitor, che poi è il motivo per cui hanno impostato queste frequenze avendo due monitor collegati.
ma i monitor sono uno la copia dell'altro,quindi in teoria dovrebbe essere sempre lo stesso segnale,solo che su dua canali diversi
Fatal Frame
08-09-2010, 19:18
ma i monitor sono uno la copia dell'altro,quindi in teoria dovrebbe essere sempre lo stesso segnale,solo che su dua canali diversi
Fammi uno screen di quella schermata così sistemiamo
Anch'io se li ho entrambi attivi mi setta addirittura risoluzioni strane
Ansem_93
08-09-2010, 19:27
ecco lo screeN:
http://img64.imageshack.us/img64/8133/desktopat.th.jpg (http://img64.imageshack.us/i/desktopat.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Fatal Frame
08-09-2010, 19:33
ecco lo screeN:
http://img64.imageshack.us/img64/8133/desktopat.th.jpg (http://img64.imageshack.us/i/desktopat.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Eh sì devi mettere Visualizza solo nello schermo x
Ansem_93
08-09-2010, 20:11
Eh sì devi mettere Visualizza solo nello schermo x
Confermo,il problema è realmente il doppio schermo.
A questo punto,ponendo come base che ho msi afterburn:
1)è possibile creare due profili che si alternino in base a quando uso i giochi (applicazioni 3D)?
2)Il profilo 2D lo userei per mantenere la frequenza minima? Magari alzandola leggermente in modo da essere sicuro di non aver problemi.Chiedo perchè mi pare che con MSI ab,il minimo sia 600mhz
3)per testare la stabilità della scheda con frequenza ridotta nel 2D cosa devo usare?
Arion1987
08-09-2010, 21:24
Ciao a tutti!
Ho un installato una 5870 nel mio nuovo PC.
Non ho mai utilizzato un ATI in vita mia, quindi mi trovo un po' spaesato con il pannello di controllo della scheda. :D
Volevo sapere una cosa: gli ultimi driver disponibili sono i 10.8? Ci sono in italiano? Sul sito mi pare ci sia scritto (only english). Per ora ho installato i driver che stanno sul CD che danno con la scheda, ma come faccio a vedere la versione installata?
Grazie mille e scusate l'ignoranza :help:
Jean-Luc_Picard
08-09-2010, 23:55
Ciao e benvenuto nel club ati :)
si i 10.8 sono gli ultimi, per averli in italiano basta che scarichi i driver singolarmente e poi la versione ccc in lingua italiana, sono subito sotto, quello che hai visto tu e' il pacchetto completo; poi non ti resta che installare driver e ccc e il gioco e' fatto
per quanto riguarda i settaggi nulla di piu' semplice, non c'e' molto da toccare, puoi fare esperimenti per settare tutto al meglio, ma di norma e' meno complesso che con nvidia, fai un tuo settaggio e usi quello anche per i giochi, al 99% sei apposto
Arion1987
09-09-2010, 07:15
grazie mille ! :D
Comunque non ho cpaito un altra cosa.
Normalmente, prima di installare i nuovi drivers, è buona regola disinstallare quelli vecchi e riavviare il PC. Ma nella lista dei programmi installati, quali sono i drivers? Devo disinstallare "ATI Catalyst Install Manager"?
Ah! ma le Direct X 11 le devo scaricare dal sito della microsoft?
Scusate per le domande sciocche XD
Predator_1982
09-09-2010, 09:49
Ciao e benvenuto nel club ati :)
si i 10.8 sono gli ultimi, per averli in italiano basta che scarichi i driver singolarmente e poi la versione ccc in lingua italiana, sono subito sotto, quello che hai visto tu e' il pacchetto completo; poi non ti resta che installare driver e ccc e il gioco e' fatto
per quanto riguarda i settaggi nulla di piu' semplice, non c'e' molto da toccare, puoi fare esperimenti per settare tutto al meglio, ma di norma e' meno complesso che con nvidia, fai un tuo settaggio e usi quello anche per i giochi, al 99% sei apposto
aggiungo una cosa, nel caso dei catalyst 10.8, almeno io son dovuto entrare nei CCC ed eseguire un reset delle impostazioni ai valori di fabbrica. Non so perchè ma aveva ereditato impostazioni errate dai precedenti 10.7 nonostante la disinstallazione totale e la passata di regcleaner
Fatal Frame
09-09-2010, 10:20
grazie mille ! :D
Comunque non ho cpaito un altra cosa.
Normalmente, prima di installare i nuovi drivers, è buona regola disinstallare quelli vecchi e riavviare il PC. Ma nella lista dei programmi installati, quali sono i drivers? Devo disinstallare "ATI Catalyst Install Manager"?
Ah! ma le Direct X 11 le devo scaricare dal sito della microsoft?
Scusate per le domande sciocche XD
Mettici questi :)
http://www.hwfiles.it/download/categoria/17/directx/
TheMaggot1981
09-09-2010, 12:13
Ho passato gli ultimi 3/4 mesi a giocare ad Oblivion, con svariati mod installati per migliorare la grafica, filtri a palla e filava una meraviglia sulla 5870.
Gran gioco.
Adesso ho provato mafia 2 pensando avrei notato una grafica super rispetto a oblivion con i mod.
Ho avuto l'impressione che la grafica di mafia 2 non fosse niente di che.
Non lo comprerò credo.
Scusate la digressione
Ho passato gli ultimi 3/4 mesi a giocare ad Oblivion, con svariati mod installati per migliorare la grafica, filtri a palla e filava una meraviglia sulla 5870.
Gran gioco.
Adesso ho provato mafia 2 pensando avrei notato una grafica super rispetto a oblivion con i mod.
Ho avuto l'impressione che la grafica di mafia 2 non fosse niente di che.
Non lo comprerò credo.
Scusate la digressione
io non ho mai giocato ad oblivion anche se mi sarebbe piaciuto provarlo.. però penso che dragon age sia un valido sostituto ;)
possibile che la riproduzione di filmati .avi su questa scheda sia inferiore ad una gtx260 (scheda che avevo prima) non so ma mi sembrano tutti "brutti" con colori orrendi, rispetto a prima.
TheMaggot1981
09-09-2010, 12:43
io non ho mai giocato ad oblivion anche se mi sarebbe piaciuto provarlo.. però penso che dragon age sia un valido sostituto ;)
allora lo proverò! Vorrei anche giocare a fallout 3.
Ti perdi una cosa meravigliosa con oblivion. Costa 10€ , devi smadonnare qualche ora per installare i mod e capire quali usare per la grafica, poi giochi.
Ti tira dentro, finisci per arrivare alle 3 di notte senza accorgertene!
Strepitoso
(scusate l'off topic!!!)
TheMaggot1981
09-09-2010, 12:47
io uso klite mega codec pack che ti installa fddshow e media player classic versione nuova (se vuoi) e trovo la qualità dei filmati ottima. Mai avuto problemi con le Ati in queste cose
Arion1987
09-09-2010, 13:20
Mettici questi :)
http://www.hwfiles.it/download/categoria/17/directx/
Non capisco come scaricare :stordita: Ma vanno bene per Win7 x64?
bronzodiriace
09-09-2010, 13:28
si vai tranquillo
bronzodiriace
09-09-2010, 13:29
ma in mafie 2 se applico l AF dal gioco sbaglio o non lo applica?
Arion1987
09-09-2010, 13:33
si vai tranquillo
Grazie! Li sto scaricando.
Comunque mi potreste togliere il dubbio riguardo i driver?
Per installare driver nuovi, basta disinstallare la voce "ATI Catalyst Install Manager" nell'elenco programmi, riavviare e poi installare i nuovi driver e CCC?
bronzodiriace
09-09-2010, 13:36
Grazie! Li sto scaricando.
Comunque mi potreste togliere il dubbio riguardo i driver?
Per installare driver nuovi, basta disinstallare la voce "ATI Catalyst Install Manager" nell'elenco programmi, riavviare e poi installare i nuovi driver e CCC?
vai in gestione periferiche, seleziona scheda video tasto destro disinstalla e spunti dove ti dice "elimina tutti i driver"
Poi vai in inst applicazioni e disinstalla catalyst install manager.
Attendi che si disinstallano, quando ha finito tutto riavvia.
Dopo il post delle periferiche del bios, premi F8 modalità provvissoria, avvia driver sweeper, spunta la voce ati ed elimina tutte le voci nel registro.
Ti chiederà di riavviare, riavvi ed entra in win normalmente , installi i nuovi driver, riavvi e sei apposto.
Fatal Frame
09-09-2010, 13:41
allora lo proverò! Vorrei anche giocare a fallout 3.
Ti perdi una cosa meravigliosa con oblivion. Costa 10€ , devi smadonnare qualche ora per installare i mod e capire quali usare per la grafica, poi giochi.
Ti tira dentro, finisci per arrivare alle 3 di notte senza accorgertene!
Strepitoso
(scusate l'off topic!!!)
Ho beccato la GOTY a 15€ al GS
A me basta giocarci senza MOD ;)
Sì, sono i dx9 aggiornati per non aver problemi con nessun gioco
Arion1987
09-09-2010, 13:49
vai in gestione periferiche, seleziona scheda video tasto destro disinstalla e spunti dove ti dice "elimina tutti i driver"
Poi vai in inst applicazioni e disinstalla catalyst install manager.
Attendi che si disinstallano, quando ha finito tutto riavvia.
Dopo il post delle periferiche del bios, premi F8 modalità provvissoria, avvia driver sweeper, spunta la voce ati ed elimina tutte le voci nel registro.
Ti chiederà di riavviare, riavvi ed entra in win normalmente , installi i nuovi driver, riavvi e sei apposto.
Ok mi segno la procedura XD grazie!
Comunque ho trovato sotto grafica -> centro informazioni -> software grafico la versione dei catalyst che ho installata. Mi dice 10.8. Possibile che sul Cd che mi hanno dato con la scheda video, i diriver fossero così aggiornati?
Sì, sono i dx9 aggiornati per non aver problemi con nessun gioco
Ah. Ma le Dx11 invece? :wtf:
Fatal Frame
09-09-2010, 13:51
Forse sono comprese, comunque vanno benissimo quelle che ci sono
bronzodiriace
09-09-2010, 13:55
Ok mi segno la procedura XD grazie!
Comunque ho trovato sotto grafica -> centro informazioni -> software grafico la versione dei catalyst che ho installata. Mi dice 10.8. Possibile che sul Cd che mi hanno dato con la scheda video, i diriver fossero così aggiornati?
10.8 nel cd di install che esce dalla vga?
Assurdo :eek:
Arion1987
09-09-2010, 14:09
Ora che ci penso mi son sbagliato però.
Cioè, prima di installare i driver del Cd avevo installato i 10.8 in inglese, poi li avevo tolti. O almeno credevo di averli tolti, perché in realtà ho disinstallato solamente l' "ATI Catalyst Install Manager". (anche se effettivamente poi il PC non riconosceva più la VGA). Dopo aver riavviato ho messo i driver che erano sul CD e poi i vari programmi che mi hanno dato. Quindi mi sa che ho tenuto i driver 10.8 ed il CCC ora è quello vecchio del CD.
Oddio che casino...non ci capisco più nulla XD
Fatal Frame
09-09-2010, 14:30
Ora che ci penso mi son sbagliato però.
Cioè, prima di installare i driver del Cd avevo installato i 10.8 in inglese, poi li avevo tolti. O almeno credevo di averli tolti, perché in realtà ho disinstallato solamente l' "ATI Catalyst Install Manager". (anche se effettivamente poi il PC non riconosceva più la VGA). Dopo aver riavviato ho messo i driver che erano sul CD e poi i vari programmi che mi hanno dato. Quindi mi sa che ho tenuto i driver 10.8 ed il CCC ora è quello vecchio del CD.
Oddio che casino...non ci capisco più nulla XD
:mc:
vladislav
09-09-2010, 14:50
Ciao a tutti.
Ho una HD5870 reference della Sapphire.
Se monto un "AC Accelero Xtreme 5870" rischio poi di spaccare tutto per la temperatura dei vrm?
Nel caso, ci sono soluzioni per mettere sulla mi ascheda una dissipazione silenziosa che non fonda tutto?
(escluderei i dissipatori Thermalright Spitfire e quello apposta per vrm perché per la loro conformazione occupano troppo spazio nel case)
freddye78
09-09-2010, 15:43
Ciao a tutti.
Ho una HD5870 reference della Sapphire.
Se monto un "AC Accelero Xtreme 5870" rischio poi di spaccare tutto per la temperatura dei vrm?
Nel caso, ci sono soluzioni per mettere sulla mi ascheda una dissipazione silenziosa che non fonda tutto?
(escluderei i dissipatori Thermalright Spitfire e quello apposta per vrm perché per la loro conformazione occupano troppo spazio nel case)
interesserebbe anche a me..ho una Asus voltage Tweak v2 e vorrei montare un sistema di dissipazione più silenzioso ed efficiente di quello standard..magari se qualcuno può postare una guida per montarla avrà la mia eterna gratitudine :D
vladislav
09-09-2010, 16:09
interesserebbe anche a me..ho una Asus voltage Tweak v2 e vorrei montare un sistema di dissipazione più silenzioso ed efficiente di quello standard..magari se qualcuno può postare una guida per montarla avrà la mia eterna gratitudine :D
Più che altro si legge ovunque come l'Accelero xtreme 5870 (ma anche altri 3 o 4 dissipatori, uno Zalman, un paio si Schyte) siano compatibili con la scheda e ottengano ottimi risultati di raffreddamento della gpu.
Si legge però anche, in alcuni forum, di una criticità della temperatura dei vrm, che con il dissi stock sono a contatto con la backplate che li dissipa, mentre alcuni dicono che con i dissi aftermarket e i loro dissipatorini per vrm si raggiungerebbero temperature preoccupanti.
D'altra parte però mi sembra strano che dissipatori che case rinomate dichiarano compatibili per la HD5870 rischino di fonderla... ancor di più l'Accelero Xtreme 5870, che è costruito specificamente per quella scheda.
freddye78
09-09-2010, 16:45
Più che altro si legge ovunque come l'Accelero xtreme 5870 (ma anche altri 3 o 4 dissipatori, uno Zalman, un paio si Schyte) siano compatibili con la scheda e ottengano ottimi risultati di raffreddamento della gpu.
Si legge però anche, in alcuni forum, di una criticità della temperatura dei vrm, che con il dissi stock sono a contatto con la backplate che li dissipa, mentre alcuni dicono che con i dissi aftermarket e i loro dissipatorini per vrm si raggiungerebbero temperature preoccupanti.
D'altra parte però mi sembra strano che dissipatori che case rinomate dichiarano compatibili per la HD5870 rischino di fonderla... ancor di più l'Accelero Xtreme 5870, che è costruito specificamente per quella scheda.
infatti..mi piacerebbe capire come avviene il montaggio..se è complicato o facile e se dopo il montaggio la scheda occupa più spazio rispetto a prima o no.. :confused:
Arion1987
09-09-2010, 20:06
Oggi sono andato a comprare Crysis per vedere come girava sul nuovo PC.
Configurazione:
I7 930
RAM 6 giga corsair dominator 1600 (settate a 1066)
Asus P6X58D-E
Radeon HD 5870 (mi sembra logico)
Sono delusissimo dalle prestazioni. :\
a 1920x1080, settato dai catalyst 4x di AA e 8x di AF e nel gioco tutto su elevato (neanche massimo) e pur non sapendo quanti frame precisi faccio, noto chiaramente che il gioco non è fluido. non raggiungerò neanche i 30. E non so neanche se lavora in DirectX 10.
:\
Il gioco è patchato nella versione 1.1.1."qualcosa"
devo pentirmi dell'acquisto? Cioè, so perfettamente che Crysis è programmato col culo e bla bla bla, ma credevo che con una scheda video del genere, ci potessi giocare lo stesso traquillo. Neanche a darmi la soddisfazione di scattare con tutto a "massimo".
Configurazione:
I7 930
Asus P6X58D-E
a 1920x1080, settato dai catalyst 4x di AA e 8x di AF e nel gioco tutto su elevato (neanche massimo) e pur non sapendo quanti frame precisi faccio, noto chiaramente che il gioco non è fluido. non raggiungerò neanche i 30. E non so neanche se lavora in DirectX 10.
devo pentirmi dell'acquisto? Cioè, so perfettamente che Crysis è programmato col culo e bla bla bla, ma credevo che con una scheda video del genere, ci potessi giocare lo stesso traquillo. Neanche a darmi la soddisfazione di scattare con tutto a "massimo".
Cambia gioco :asd:
Arion1987
09-09-2010, 20:18
eh, ma non mi rasserena il consiglio. :\
Soprattutto dopo averci speso tutti quei soldi.
Credevo almeno di poterci giocare a palla stando sui 30 frame fissi. (mi accontento, sono un videogiocatore principalemente su console, quindi i 30 frame mi stanno bene) invece no. Ci son rimasto male, lo ammetto.
eh, ma non mi rasserena il consiglio. :\
Soprattutto dopo averci speso tutti quei soldi.
Credevo almeno di poterci giocare a palla stando sui 30 frame fissi. (mi accontento, sono un videogiocatore principalemente su console, quindi i 30 frame mi stanno bene) invece no. Ci son rimasto male, lo ammetto.
lascia il CCC a default fallo partire a 32 bit. nella cartella del gioco ce bin32 fallo partire da li... io quando avevo la hd 5870 vapor-x mi andava al top crysis... tutto al massimo full hd AA2x stavo fisso a 30fps anche piu in alcune situazioni. Crysis a 30fps e fluidissimo maggiormente con una gpu
le patch sono queste Crysis_Patch_1_1 Crysis_Patch_1_2 Crysis_Patch_1_2_1
Arion1987
09-09-2010, 20:53
Allora.
- Sono andato sui CCC ed ho messo tutto su "predefinito".
- Ho aggiornato il gioco alla patch 1.2
- fatto partire con l'altro luncher a 32 bit.
Ora con tutto su "elevato" e 4x AA (applicato dal menù del gioco) va liscio. Però presumo che giri con le Dx9 e non le 10, dato che graficamente, anche se con tutto a palla, mi sembrava meglio prima. O sbaglio?
Allora.
- Sono andato sui CCC ed ho messo tutto su "predefinito".
- Ho aggiornato il gioco alla patch 1.2
- fatto partire con l'altro luncher a 32 bit.
Ora con tutto su "elevato" e 4x AA (applicato dal menù del gioco) va liscio. Però presumo che giri con le Dx9 e non le 10, dato che graficamente, anche se con tutto a palla, mi sembrava meglio prima. O sbaglio?
mh mi pare che e in dx10... ansi sicuro perche me ne accorgo dal l illuminazione del sole
Arion1987
09-09-2010, 21:08
mh mi pare che e in dx10... ansi sicuro perche me ne accorgo dal l illuminazione del sole
E allora perché tutta quella differenza di frame? :mbe:
Ho capito che è un gioco fatto con il fondo schiena...però...
tutto su "elevato", AF16x, AA4x e mi va così liscio in Dx10? Ci metterei la firma con sangue XD
E allora perché tutta quella differenza di frame? :mbe:
Ho capito che è un gioco fatto con il fondo schiena...però...
tutto su "elevato", AF16x, AA4x e mi va così liscio in Dx10? Ci metterei la firma con sangue XD
eh anche a me va meglio a 32 bit.. questo me lo aveva detto un utente sul forum.... Originariamente inviato da Messi89 Guarda i messaggi
ragazzi ma che differenza c e tra esegui a 64 bit e 32 bit?
Nessuna gaficamente e per fluidità, l'exe a 64bit è più pesante e richiede più Ram ma il tutto non apporta benefici sugli Fps Minimi, hai la stessa qualità e fluidità in 32bit.
Arion1987
09-09-2010, 21:24
mi sembra strano. No che non mi fidi, per carità (in ambito sono piuttosto niubbo)...però domani con calma faccio una prova con relativi screenshots per vedere se veramente non ci sono differenze.
Ripeto, con il launcher a 32bit riesco a stare su tutto "elevato", 16x AF (dai catalyst), 4x AA (dal gioco) e mi va fluido che è una bellezza.
Con quello a 64 bit, stesse impostazioni, è ingiocabile.
Comunque spero di non pentirmi dell'acquisto.
Magari prima ho esagerato, ma vorrei testarla più a fondo la scheda.
djmatrix619
09-09-2010, 21:41
@TheMash : Ma sbaglio o qualche pagina dietro ti avevo fatto una qualche promessa? :asd:
mi sembra strano. No che non mi fidi, per carità (in ambito sono piuttosto niubbo)...però domani con calma faccio una prova con relativi screenshots per vedere se veramente non ci sono differenze.
Ripeto, con il launcher a 32bit riesco a stare su tutto "elevato", 16x AF (dai catalyst), 4x AA (dal gioco) e mi va fluido che è una bellezza.
Con quello a 64 bit, stesse impostazioni, è ingiocabile.
Comunque spero di non pentirmi dell'acquisto.
Magari prima ho esagerato, ma vorrei testarla più a fondo la scheda.
no no e un ottima scheda con un po di smanettamento va da dio..
Configurazione:
I7 930
Asus P6X58D-E
strano.. io ho la stessa vga, stessa cpu e mi fa 37fps di media.. con pochissimi sbalzi di frame, con un max di 40 e un min di 33/34...
prova a lasciare catalyst @ def e usare solo le impostazioni del gioco..
ps: tutto @ def l'hardware? poi non capisco il 1066 delle ram :asd:
strano.. io ho la stessa vga, stessa cpu e mi fa 37fps di media.. con pochissimi sbalzi di frame, con un max di 40 e un min di 33/34...
quoto regola AA a 2x dal gioco e basta e avanza già crysis ha un motore grafico bello pompato..
Mandata la richiesta di RMA a Pr*k**, ho chiesto se potevano cambiarmi la mia HD5870 XFX con una HD5870 di un'altra marca (Sapphire/ASUS/GIGABYTE) visto che non mi sembra normale che le memorie si brucino dopo 2 mesi di utilizzo.
Stessa cosa per le RAM Corsair 1333 MHz che mi vanno solo a 1066 MHz, voglio delle Kingston.
Speriamo in bene. :cry:
Arion1987
10-09-2010, 06:56
Oggi metto tutto nuovamente su "predefinito" nel CCC e riprovo.
Una curiosità...ma a te andava così bene con il launcher 64bit o 32bit?
per le RAM non lo so neanche io sinceramente. Il bios me le mette a 1066 di suo. Mi hanno già consigliato come fare nel topic della mobo per sbloccarle a 1600, anche se non dovrei notare quasi nessuna differenza dicono...
Comunque sarei molto grato se mi insegnaste come settare al meglio e sfruttare la scheda. Ecco si, quel piccolo "smanettamento" che serve per farla frullare.
Lo so anche io che è un ottima VGA e appunto per quello (anche per quello che l'ho pagata) la vorrei sfruttare.
Satellite86
10-09-2010, 07:51
Io crysis lo faccio girare a 1920x1080 af 16x no aa eseguibile a 64bit intorno ai 35fps
Ovviamente a volte scende a 30fps e a volte sale intorno ai 45fps
dannyb78
10-09-2010, 08:04
Mandata la richiesta di RMA a Pr*k**, ho chiesto se potevano cambiarmi la mia HD5870 XFX con una HD5870 di un'altra marca (Sapphire/ASUS/GIGABYTE) visto che non mi sembra normale che le memorie si brucino dopo 2 mesi di utilizzo.
Stessa cosa per le RAM Corsair 1333 MHz che mi vanno solo a 1066 MHz, voglio delle Kingston.
Speriamo in bene. :cry:
auguri. ho avuto pessime esperienze con rma in quello shop. per la vga può anche essere, per le ram la vedo davvero dura.
uazzamerican
10-09-2010, 08:19
Scusate l' ignoranza di base,
ma posso utilizzare tale scheda su una vecchia Infinity P965-S che ha il PCIexpress 1.0?
Oggi metto tutto nuovamente su "predefinito" nel CCC e riprovo.
Una curiosità...ma a te andava così bene con il launcher 64bit o 32bit?
per le RAM non lo so neanche io sinceramente. Il bios me le mette a 1066 di suo. Mi hanno già consigliato come fare nel topic della mobo per sbloccarle a 1600, anche se non dovrei notare quasi nessuna differenza dicono...
Comunque sarei molto grato se mi insegnaste come settare al meglio e sfruttare la scheda. Ecco si, quel piccolo "smanettamento" che serve per farla frullare.
Lo so anche io che è un ottima VGA e appunto per quello (anche per quello che l'ho pagata) la vorrei sfruttare.
guarda.. non mi ricordo XD oggi provo.. cmq tra 1066 e 1600 non è che c'è sta poca differenza.. se no uno si teneva le ddr2 :asd:
mettile a 1600 che tano non succede niente e andranno sicuramente meglio...
Arion1987
10-09-2010, 10:19
guarda.. non mi ricordo XD oggi provo.. cmq tra 1066 e 1600 non è che c'è sta poca differenza.. se no uno si teneva le ddr2 :asd:
mettile a 1600 che tano non succede niente e andranno sicuramente meglio...
ma per metterle a 1600 basta che entro nel BIOS e cambio la frequenza?
Non devo toccare nient'altro?
Comunque, per la cronaca, mi erano presi gli scompensi morali ed tolto e rimesso i driver e CCC.
ora va bene Crysis. :\
Lo faccio partire in Dx10 (menù di avvio, giochi, tasto destro su Crysis, Gioca Dx10) e con l'AF 16x, AA 4x, 1920x1080, faccio 30/35 fps :asd:
Una domanda. L'anti-aliasing , di norma, è meglio forzarlo dal menù del gioco oppure dai driver? Perché io lo metto dal gioco, ma l'AA in Crysis mi sembra piuttosto scarsino :stordita:
davide8508
10-09-2010, 11:18
Ciao a tutti
vi chiedo aiuto perchè ho un grosso problema; e da 5 mesi che ho 2 sapphire 5870 vapor x e ho riscontrato due problemi:
innanzi tutto mi capita piuttosto frequentemente che mentre gioco a titoli come r factor metro 2033 e mafia 2 mi scompare l'immagine dallo schermo per 4-5 secondi e a volte crasha direttamente il gioco costringendomi a riavviare il pc perchè bloccato tutto......
In secondo luogo vorrei se possibile sapere una procedura che mi consenta di aggiornare i driver senza fare pasticci
Premetto che sono passato di recente ad ATI, i suddetti problemi li ho fin da subito, anche con i driver precedenti che via via sono stati aggiornati.
Ad esempio adesso con gli ultimi 2 aggiornamenti non mi apre più il catalyst control panel, caricando a vuoto, quest'ultimo problema lo fa pure ad un mio amico che ha la 4870
la procedura che uso per installare i driver è la seguente:
1: disinstallo i driver precedenti dal pannello di controllo e riavvio il pc;
2: installo i driver nuovi
I test sono stati effettuati anche con una sola scheda (prima una e poi l'altra) ma i problemi rimangono
l'alimentatore che uso è un enermax 700 watt effettivi e non nominali, stando alla carta più che sufficiente per entrambe le schede in CF
Per disinstallare i driver dovete sempre:
1) disinstallare i driver da pannello.
2) riavviare in modalità provvisoria (premi F8 prima del caricamento di Windows).
3) usare DriverSweeper.
4) installare i driver nuovi.
SEMPRE, sia con nVidia che con ATI.
Per il resto, sicuro che l'enermax 700W basti per il CrossFireX?
davide8508
10-09-2010, 11:24
2) riavviare in modalità provvisoria (premi F8 prima del caricamento di Windows).
3) usare DriverSweeper.
ciao
prima ho sempre usato il metodo che vi dicevo cosi come faceva il mio amico che nn ha mai avuto problemi e quindi funzionava
per l alimentatore invece basta cosi almeno dice la scatola che da 650 e cmq lo stesso problema lo da pure da sola in singolo
Tu prova a disinstallare i driver in quel modo, e poi mi dici.
3) usare DriverSweeper.
mai fatto e mai un problema :asd: sempre scritto sopra XD
cmq prova, magari così funziona :D
djmatrix619
10-09-2010, 12:05
Ragazzi, vi vorrei chiedere un paio di cose veloci:
1) Voi il CCC lo installate o no con i driver?
2) Se si, modificate qualche impostazione all'interno?
1) Sempre :)
2) Standard = Custom
AA = Lasciato all'applicazione ; Filtro = Box
AAMode = O multisample o supersample (mai adattivo perchè in certi giochi le texture lampeggiano)
AF = Lasciato all'applicazione
AI = Advanced
Mipmap = Alta qualità
davide8508
10-09-2010, 12:11
Tu prova a disinstallare i driver in quel modo, e poi mi dici.
nulla stessi problemi..e nn mi carica il control pannel ancora...ma i driver nuovi da installare li installo normalemente no? in sempre in modalita provvisoria?
Fatal Frame
10-09-2010, 12:12
ma per metterle a 1600 basta che entro nel BIOS e cambio la frequenza?
Non devo toccare nient'altro?
Sì, però dovrebbe già settarsi da solo a 1600 :fagiano:
Prova a caricare le impostazioni di default, così si mette in Auto
3) usare DriverSweeper.
Sì è meglio, cancella un casino di voci
ciao
prima ho sempre usato il metodo che vi dicevo cosi come faceva il mio amico che nn ha mai avuto problemi e quindi funzionava
per l alimentatore invece basta cosi almeno dice la scatola che da 650 e cmq lo stesso problema lo da pure da sola in singolo
Hai provato da sole entrambe ?? Così vedi se una è difettata o meno ^^
Sono di che marca e modello ?? Sono identiche ??
Abilito il Triple Buffer e basta mi pare
davide8508
10-09-2010, 12:27
Sì è meglio, cancella un casino di voci
Hai provato da sole entrambe ?? Così vedi se una è difettata o meno ^^
Sono di che marca e modello ?? Sono identiche ??
ciao si gia fatto provate singolarmente l una..lo scirtto sopra sono le 5870 sapphire vapor x 1 gb
Arion1987
10-09-2010, 12:27
Queste sono le RAM secondo Everest
http://img839.imageshack.us/i/immagine1ul.png/
http://img26.imageshack.us/i/immagine2lv.png/
http://img825.imageshack.us/i/immagine3p.png/
Sono entrato el BIOS ed ho provato a modificare la frequenza, poi però subito sotto c'è un altra voce che mi dice che deve essere il doppio della frequenza delle RAM. :stordita:
Fatal Frame
10-09-2010, 12:34
ciao si gia fatto provate singolarmente l una..lo scirtto sopra sono le 5870 sapphire vapor x 1 gb
Ah ed entrambe da sole davano lo stesso problema !?
Quella che ho io, non mi da nessun problema, hai messi i 10.8 ??
Queste sono le RAM secondo Everest
http://img839.imageshack.us/i/immagine1ul.png/
http://img26.imageshack.us/i/immagine2lv.png/
http://img825.imageshack.us/i/immagine3p.png/
Sono entrato el BIOS ed ho provato a modificare la frequenza, poi però subito sotto c'è un altra voce che mi dice che deve essere il doppio della frequenza delle RAM. :stordita:
Prova questo, fammi uno screen della sezione Memory e SPD
http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html
Non so se tutti i bios fanno così ma nel mio caso e uno del mio amico appena metti dentro ram da 1600 il bios le setta al massimo a 1066. Per il resto devo forzare a mano la frequenza.
Penso che dipenda che le ram essendo più spinte non seguono lo standard jedec e quindi il bios per sicurezza abbassa la frequenza.
djmatrix619
10-09-2010, 12:48
1) Sempre :)
2) Standard = Custom
AA = Lasciato all'applicazione ; Filtro = Box
AAMode = O multisample o supersample (mai adattivo perchè in certi giochi le texture lampeggiano)
AF = Lasciato all'applicazione
AI = Advanced
Mipmap = Alta qualità
Thanks, vedrò come vado con questi settaggi. =)
Ops, infatti l'avevo non spuntato, grazie! ^^
Arion1987
10-09-2010, 12:48
Ecco qui.
Memory:
http://img42.imageshack.us/img42/7051/immagine1nm.th.png (http://img42.imageshack.us/i/immagine1nm.png/)
SPD:
http://img806.imageshack.us/img806/7779/immagine2b.th.png (http://img806.imageshack.us/i/immagine2b.png/)
Fatal Frame
10-09-2010, 12:53
Ecco qui.
Memory:
http://img42.imageshack.us/img42/7051/immagine1nm.th.png (http://img42.imageshack.us/i/immagine1nm.png/)
SPD:
http://img806.imageshack.us/img806/7779/immagine2b.th.png (http://img806.imageshack.us/i/immagine2b.png/)
Sono tre banchi identici ??
Sì vanno a 1066, e ti dice che sono ram da 1600
Hai una ASUS come scheda madre ??
Nella mia posso mettere in una opzione [DDr3-1333]
Arion1987
10-09-2010, 13:03
Sono tre banchi identici ??
Sì vanno a 1066, e ti dice che sono ram da 1600
Hai una ASUS come scheda madre ??
Nella mia posso mettere in una opzione [DDr3-1333]
Le ram sono le corsair dominator 3x2 CMP6GX3M3A1600C8
La mobo è un Asus P6X58D-E.
Sta cosa mi sta facendo rosicare non poco. :mc:
davide8508
10-09-2010, 13:46
Ah ed entrambe da sole davano lo stesso problema !?
Quella che ho io, non mi da nessun problema, hai messi i 10.8 ??
ciao si ho messo gli ultumi ma faceva la stessa cosa pure con quelli precedenti e il ccc continua a nn caricarlo..lo installo ma se lo apro nn va..come le hai messi i driver quelli nuovi? dalla modalita provvisoria?
Fatal Frame
10-09-2010, 14:00
Le ram sono le corsair dominator 3x2 CMP6GX3M3A1600C8
La mobo è un Asus P6X58D-E.
Sta cosa mi sta facendo rosicare non poco. :mc:
Mettili a 1600 da BIOS ignorando quel warning, sono certificati a 1600 e così devono andare
ciao si ho messo gli ultumi ma faceva la stessa cosa pure con quelli precedenti e il ccc continua a nn caricarlo..lo installo ma se lo apro nn va..come le hai messi i driver quelli nuovi? dalla modalita provvisoria?
Eliminati i 10.7, pulizia in modalità provvisoria, messi i 10.8
Mai avuto problemi con 4850 4890 5870, anche senza pulire in modalità provvisoria ...
Può darsi che è un problema hardware ??
Fatal Frame
10-09-2010, 14:04
Ah ecco il problema, la tua MB, come la mia, supporta i 1600 solo in overclock (mentre i 1333 senza OC, quindi me le mette così da sola), quindi devi settarli te ^^
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=gFBKfNyhppW9tDbB
Memoria
6 x DIMM, 24 GB, DDR3 1600/2000(O.C.)*/1333/1066 Non-ECC,Un-buffered Memory
Triple channel memory architecture
Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP)
*Hyper DIMM support is subject to the physical characteristics of individual CPUs.
*Refer to www.asus.com or this user manual for the Memory QVL (Qualified Vendors Lidts).
Se mettessi delle 1333, le troveresti già settate in automatico ^^
Arion1987
10-09-2010, 14:21
Quindi in parte ho fatto una cavolata a prendere le 1600 :fagiano:
Questa è la schermata della mobo:
-Ai oveclock tuner [auto]
-CPU ratio setting [auto]
-Intel SpeedStep tech [enebled]
-Intel TurboMode [enebled]
-Xtreme phase fullpower mode [auto]
-DRAM frequency [auto]
-UCLK frequncy [auto]
-QPI link data rate [auto]
-Asus/3rd party UI priority [Asus utility]
- Ora se volessi portare le RAM a 1333 o 1600 (occandole in questo caso) devo solamente selezionare 1333 o 1600 nella voce "DRAM frequency"?
-Il Bios dice poi che devo mettere nella voce "UCLK frequency" il doppio della frequnza delle RAM, quindi 2666 (per 1333Mhz) o 3200 (per 1600 Mhz). Lo faccio? Oppure non tocco nulla?
-Ultima domanda, a 1600 Mhz scaldano molto di più a 1066? Rischio l'ebollizione? :stordita:
Fatal Frame
10-09-2010, 14:26
Quindi in parte ho fatto una cavolata a prendere le 1600 :fagiano:
Questa è la schermata della mobo:
-Ai oveclock tuner [auto]
-CPU ratio setting [auto]
-Intel SpeedStep tech [enebled]
-Intel TurboMode [enebled]
-Xtreme phase fullpower mode [auto]
-DRAM frequency [auto]
-UCLK frequncy [auto]
-QPI link data rate [auto]
-Asus/3rd party UI priority [Asus utility]
- Ora se volessi portare le RAM a 1333 o 1600 (occandole in questo caso) devo solamente selezionare 1333 o 1600 nella voce "DRAM frequency"?
-Il Bios dice poi che devo mettere nella voce "UCLK frequency" il doppio della frequnza delle RAM, quindi 2666 (per 1333Mhz) o 3200 (per 1600 Mhz). Lo faccio? Oppure non tocco nulla?
-Ultima domanda, a 1600 Mhz scaldano molto di più a 1066? Rischio l'ebollizione? :stordita:
Te lo accetta ??
-DRAM frequency [1600]
-UCLK frequncy [auto]
Per quanto riguarda le temperature, devi far andare Furmark e Linx, e vedere come si comportano, per rilevarle però Hwmonitor non me le fa vedere quelle delle RAM ... :fagiano:
EDiT:
Dai un occhi oagli esempi
http://www.google.it/images?um=1&hl=it&biw=1280&bih=641&tbs=isch%3A1&sa=1&q=UCLK+frequency&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
Arion1987
10-09-2010, 14:38
Te lo accetta ??
-DRAM frequency [1600]
-UCLK frequncy [auto]
Per quanto riguarda le temperature, devi far andare Furmark e Linx, e vedere come si comportano, per rilevarle però Hwmonitor non me le fa vedere quelle delle RAM ... :fagiano:
EDiT:
Dai un occhi oagli esempi
http://www.google.it/images?um=1&hl=it&biw=1280&bih=641&tbs=isch%3A1&sa=1&q=UCLK+frequency&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
Quando riavvio vedo se mi mette come dici tu.
-DRAM frequency [1600]
-UCLK frequncy [auto]
In caso dovesse andare salvo le impostazioni e provo a monitorare la temperatura. Poi ti faccio sapere!
djmatrix619
10-09-2010, 14:50
Scusate l'intromissione, ma non siete un tantino OT ? :fagiano:
in Mafia II con tutto al massimo e AA attivo la differenza tra Physx off e Physx mediun è di 15 FPS il problema è che attivandolo entro nella soglia dei 26 FPS ossia comincio a percepire rallentamenti. Attualmente ho un E8400 @ default dato che con le schede ATI il lavoro di Physx va sul processore secondo voi portandolo a 4 giga avrei dei boost di almeno 5 FPS? tanto da rendere il titolo giocabile? o l'unica soluzione se voglio anche Physx è di affiancare una GPU Nvidia dedicata?
djmatrix619
10-09-2010, 16:19
in Mafia II con tutto al massimo e AA attivo la differenza tra Physx off e Physx mediun è di 15 FPS il problema è che attivandolo entro nella soglia dei 26 FPS ossia comincio a percepire rallentamenti. Attualmente ho un E8400 @ default dato che con le schede ATI il lavoro di Physx va sul processore secondo voi portandolo a 4 giga avrei dei boost di almeno 5 FPS? tanto da rendere il titolo giocabile? o l'unica soluzione se voglio anche Physx è di affiancare una GPU Nvidia dedicata?
Guarda, io ho finito Mafia2 con Physx a medium, tutto ovviamente al max e con CPU a 4Ghz. Il titolo è assolutamente giocabile. Mai un solo microscatto.
Purtroppo però ci sono un paio di livelli al chiuso dove gli effetti fisici sono molti e bisogna disattivare l'opzione per restare con buoni FPS, ma apparte questo MAFIA2 non mi sembra neanche così pesante.
Fidati, soprattutto per Mafia2 una gpu nvidia sarebbe alquanto eccessivo. Poi ovvio, se uno non bada a spese e non vuole complicazioni... tanto meglio! ;) Io sono fiero di non averla.
Salve a tutti, sono da poco un felice possessore della sk in firma, e collegata con HDMI a un Sony Bravia KDL-40Z5500.
Il problema è che settando la risoluzione nativa dello schermo (1920 x 1080)on ci leggo niente perchè è troppo piccolo e alzando i dpi delle scritte non è molto bello da vedere, mentre se metto 1360 x 768 in quel caso sarebbe perfetto m all'avvio vedo una cornice nera intorno allo desktop solo se setto nel CCC enable gpu scaling --> Scale to full panel size allora mi mette il desktop a tutto schermo, solo che ad ogni riavvio lo devo fare... anche se comunque nel CCC l'opzione è rimasta selezionata.
Non esiste un metodo per manterlo in memoria questa impostazione?
Grazie
=KraVeN=
10-09-2010, 17:32
ciao a tutti,
sto seriamente pensando di comprare questa scheda video nei prossimi giorni, ma ho un dubbio, ho il pc in firma, (Intel e8500 oc a 4100ghz) e mi chiedevo se sono tanto cpu-limited. Non mi aspetto che la scheda funzioni come su un i7 ma questo processore dovrebbe cavarsela ancora molto bene, dopo tutto è il miglior dual core XD
voi che ne pensate?
Salve a tutti, sono da poco un felice possessore della sk in firma, e collegata con HDMI a un Sony Bravia KDL-40Z5500.
Il problema è che settando la risoluzione nativa dello schermo (1920 x 1080)on ci leggo niente perchè è troppo piccolo e alzando i dpi delle scritte non è molto bello da vedere, mentre se metto 1360 x 768 in quel caso sarebbe perfetto m all'avvio vedo una cornice nera intorno allo desktop solo se setto nel CCC enable gpu scaling --> Scale to full panel size allora mi mette il desktop a tutto schermo, solo che ad ogni riavvio lo devo fare... anche se comunque nel CCC l'opzione è rimasta selezionata.
Non esiste un metodo per manterlo in memoria questa impostazione?
Grazie
problema noto, successo a molti me compreso.. non c'è niente da fare se non attaccarla in dvi... almeno, io non ho risolto in nessun modo se non così.. ma ad esempio sull'altro monitor che ho (syncmaster t200hd) l'hdmi si è impostato benissimo.. quindi credo dipenda dal televisore.. mi spiace
ciao a tutti,
sto seriamente pensando di comprare questa scheda video nei prossimi giorni, ma ho un dubbio, ho il pc in firma, (Intel e8500 oc a 4100ghz) e mi chiedevo se sono tanto cpu-limited. Non mi aspetto che la scheda funzioni come su un i7 ma questo processore dovrebbe cavarsela ancora molto bene, dopo tutto è il miglior dual core XD
voi che ne pensate?
io prima la usavo cin quella cpu.. ovviamente sul mio 930 4gigi va meglio, però l'unica differenza eclatante l'ho notata con avp.. per il resto te la godi alla grande anche con l'e8500 che è una grande cpu...
=KraVeN=
10-09-2010, 17:52
io prima la usavo cin quella cpu.. ovviamente sul mio 930 4gigi va meglio, però l'unica differenza eclatante l'ho notata con avp.. per il resto te la godi alla grande anche con l'e8500 che è una grande cpu...
si beh ovvio, nei giochi Steam la CPU gioca un ruolo fondamentale.
grazie per la risposta, non vedo l'ora di comprarla :P
si beh ovvio, nei giochi Steam la CPU gioca un ruolo fondamentale.
grazie per la risposta, non vedo l'ora di comprarla :P
prendi prendi che non ti deluerà.. hai già scelto il modello?
[QUOTE=Sealea;33055155]problema noto, successo a molti me compreso.. non c'è niente da fare se non attaccarla in dvi... almeno, io non ho risolto in nessun modo se non così.. ma ad esempio sull'altro monitor che ho (syncmaster t200hd) l'hdmi si è impostato benissimo.. quindi credo dipenda dal televisore.. mi spiace
QUOTE]
Grazie per la velocità nel rispondere, quindi dici che con un adattatore DVI-HDMI dovrei riuscire a risolvere? Giusto perchè prese DVI purtroppo il tv non ne ha :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.