PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando Crysis 2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51

Dreammaker21
11-04-2010, 16:13
Uscirà anche Starcraft 2....un gioco Blizzard migliora notevolmente la qualità di un'anno videoludico...

x.vegeth.x
11-04-2010, 16:14
Questo probabilmente sarà il miglior anno videoludico di sempre.
Sono usciti già pezzi grossi come Mass effect 2, Bioshock 2, Bad company 2, Metro 2033, Supreme commander 2, Assassin's creed 2, DoW 2: Chaos rising, Napoleon Total war, sono in uscita Splinter cell Conviction, Alpha protocol, Singularity, R.U.S.E. e Darksiders, e dopo le ferie usciranno Kane & Lynch 2, Mafia 2, mentre per l'autunno inverno sono previsti Crysis 2, Starcraft 2, il nuovo CoD, F.E.A.R. 3, Rage, Blur, WoW Cataclysm, Fallout New Vegas, Ghost recon Future soldier...
Mai visto un anno così impressionante.

hai dimenticato final fantasy xiv :O per non parlare della roba che è uscita e che deve uscire per console...

gaxel
11-04-2010, 16:19
Bioshock2 nn è male invece, se ti è piaciuto tanto il primo, il secondo nn ti dispiace.
Alan wake sono ancora rammaricato per l'esclusività 360 :cry:

Non mi è piaciuto particolarmente nemmeno il primo, oddio... diciamo non ai livelli di HL2, comunque bel gioco... il secondo mi sembra la stessa cosa.

Alan Wake o qualunque gioco ti possa venite in mente da qui a fine anno, escluso Episode Three, impallidiscono di fronte a Red Dead Redemption (per quanto mi riguarda...)

ghiltanas
11-04-2010, 16:47
Non mi è piaciuto particolarmente nemmeno il primo, oddio... diciamo non ai livelli di HL2, comunque bel gioco... il secondo mi sembra la stessa cosa.

Alan Wake o qualunque gioco ti possa venite in mente da qui a fine anno, escluso Episode Three, impallidiscono di fronte a Red Dead Redemption (per quanto mi riguarda...)

nn so neanche cosa sia :p

mi hai messo la pulce nell'orecchio, guaderò d'informarmi al riguardo

gaxel
11-04-2010, 16:51
nn so neanche cosa sia :p

mi hai messo la pulce nell'orecchio, guaderò d'informarmi al riguardo

http://www.youtube.com/watch?v=bm3bpwO-k24

PConly92
11-04-2010, 18:15

anche io lo tengo d'occhio e sembra veramente interessante!!!
il problema e che l'uscita su pc è incerta...:(

gaxel
11-04-2010, 18:39

Bè, il lo prendo per Xbox360, anche per via dell'ottima modalità multiplayer, al dayone... perché merita quanto un Mass Effect 2 o un Dragon Age, gli unici due giochi che ho preso al dayone nell'ultimo anno e mezzo.

x.vegeth.x
11-04-2010, 20:38
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/121331/rumor-svelata-copertina-crysis-2-pc.aspx

Crysis90
11-04-2010, 20:44
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/121331/rumor-svelata-copertina-crysis-2-pc.aspx

Fake dai...il logo EA usato per i giochi della serie di Crysis non è quello...e poi mancano ancora 6-7 mesi all'uscita, è un pò presto per parlare di copertine...

xgab
11-04-2010, 21:31
infatti co sti rumor.....:rolleyes:

ghiltanas
11-04-2010, 22:52

figo...però la grafica è un pò bruttina :fagiano: ...Se esce per pc con grafica migliore ci faccio un pensierino (visto che è della rockstar, m iviene in mente gta e gta per me ha senso solo su pc)

ghiltanas
11-04-2010, 22:54

se la vorrano tirare tipo gta...qualche mese dopo uscirà per pc, e in confronto la versione console farà vomitare (vedasi gta4 ad esempio, dopo 30 averlo provato per 30 secondi su console, ho ricaricato la paypal e acquistato la versione pc :sofico: )

gaxel
11-04-2010, 23:03
figo...però la grafica è un pò bruttina :fagiano: ...Se esce per pc con grafica migliore ci faccio un pensierino (visto che è della rockstar, m iviene in mente gta e gta per me ha senso solo su pc)

Pensa che a me sembra eccezionale graficamente :asd:
Comunque è lo stesso engine di GTA IV, ottimizzato e migliorato... ed è la fisica che fa la differenza... i cavalli sono ultra-realistici e i modelli reagiscono (agli spari, alle esplosioni, ecc..) in maniera perfetta.

Guarda anche questo, che spiega un po' più di cose:
http://www.youtube.com/watch?v=vT3XjIAMJ7k

gaxel
11-04-2010, 23:03
se la vorrano tirare tipo gta...qualche mese dopo uscirà per pc, e in confronto la versione console farà vomitare (vedasi gta4 ad esempio, dopo 30 averlo provato per 30 secondi su console, ho ricaricato la paypal e acquistato la versione pc :sofico: )

Io ho fatto il contrario, quando mi sono accorto che la versione PC girava a 15fps qualunque impostazione mettessi :asd:

Claus89
11-04-2010, 23:16
Io ho fatto il contrario, quando mi sono accorto che la versione PC girava a 15fps qualunque impostazione mettessi :asd:

:asd:

Claus89
11-04-2010, 23:23
minchia il 30 aprile mi partono 150 euro quasi tra super street fighter 4 e red dead :stordita:

dire che graficamente è brutto è da malati texture maniaci che vedono alias pure nella realtà :asd: tanto male non potrà essere come gioco, lo prendo a scatola chiusa,l'ambientazione mi attira troppo! call of juarez non è open word, quindi ce poc'altra roba western di tale spessore( otre l'amato desperados, ma è un'atro genere!)

ghiltanas
11-04-2010, 23:24

impossibile con la tua config in firma :fagiano: ...già con la mia posso permettermi un dettaglio che fa impallidire a dir poco la versione console...poi gta senza mod esiste? per me no :stordita:

gaxel
11-04-2010, 23:33
impossibile con la tua config in firma :fagiano: ...già con la mia posso permettermi un dettaglio che fa impallidire a dir poco la versione console...poi gta senza mod esiste? per me no :stordita:

Quando lo presi avevo il vecchio PC...
Per il discorso mod, come sempre, prima finisco un gioco come l'hanno pensato gli sviluppatori, poi... se ne vale la pena, lo rigioco moddato.

gaxel
11-04-2010, 23:33
minchia il 30 aprile mi partono 150 euro quasi tra super street fighter 4 e red dead :stordita:

dire che graficamente è brutto è da malati texture maniaci che vedono alias pure nella realtà :asd: tanto male non potrà essere come gioco, lo prendo a scatola chiusa,l'ambientazione mi attira troppo! call of juarez non è open word, quindi ce poc'altra roba western di tale spessore( otre l'amato desperados, ma è un'atro genere!)

Esce il 21 maggio, l'hanno posticipato... va bé, ti cambia poco, invece che SF4 + Red Dead... fai Alan Wake + Red Head :asd:

ghiltanas
11-04-2010, 23:41
Per il discorso mod, come sempre, prima finisco un gioco come l'hanno pensato gli sviluppatori, poi... se ne vale la pena, lo rigioco moddato.

maddai...vuoi mettere inserire i mezzi reali? 1000 volte meglio, e a livello di gameplay nn cambia nulla...poi vestiti + fighi, ombre migliori ecc ecc :sofico:

Claus89
11-04-2010, 23:42
Esce il 21 maggio, l'hanno posticipato... va bé, ti cambia poco, invece che SF4 + Red Dead... fai Alan Wake + Red Head :asd:

alan wake se lo possono tenere quegli zozzi, red head bo?

questa va più che ben :asd:

http://cdn.sheknows.com/articles/red-head-beauty.jpg

Claus89
11-04-2010, 23:43

nel caso di stalker meglio di no :asd:

ghiltanas
11-04-2010, 23:45

ma nn solo quello :asd:

gaxel
11-04-2010, 23:56
alan wake se lo possono tenere quegli zozzi, red head bo?

Alan Wake manco lo prendo nemmeno io, per lo meno finché non scende a 20€, ma prima viene Uncharted 2...

questa va più che ben :asd:

http://cdn.sheknows.com/articles/red-head-beauty.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=8bfPZQBWa5k
"It takes a red headed woman to get a dirty job done" :asd:

gaxel
11-04-2010, 23:56

No, anche nel caso di STALKER, di Oblivion, di ogni singolo gioco... se non vale la pena essere giocato senza mod, non vale la pena essere giocato proprio.

Claus89
12-04-2010, 00:08
No, anche nel caso di STALKER, di Oblivion, di ogni singolo gioco... se non vale la pena essere giocato senza mod, non vale la pena essere giocato proprio.

sei troppo drastico...:O io comprai stalker al day one ma sulla mia x1950gt andava na merda , venduto subito, 800 patch e mod, allegato a tgm, rigiocato e rivalutato...diciamo che se non ci fossero i mod a volte si perderebbe il top dell'esperienza, hot coffe docet :asd:

gaxel
12-04-2010, 00:13
sei troppo drastico...:O io comprai stalker al day one ma sulla mia x1950gt andava na merda , venduto subito, 800 patch e mod, allegato a tgm, rigiocato e rivalutato...diciamo che se non ci fossero i mod a volte si perderebbe il top dell'esperienza, hot coffe docet :asd:

STALKER è un buon, anzi ottimo, fps/altro anche senza mod... così come Oblivion, se ci si crea un personaggio che non sale di livello velocemente (ad esempio impostanto come 7 abilità principali, quelle che si usa di meno... o non si usa proprio), lo si gusta per quello che è... un Elder Scrolls meno immersivo di Morrowind, ma con alcune (molte) delle migliori quest mai viste in un Action RPG.

Per il resto, solitamente io mi sparo solo le total conversion, vedi The Dark Mod per Doom 3... l'unico gioco che ho giocato moddato è Morrowind, ma principalmente a livello grafico (perché ormai ha 10 anni) o per aggiungere qualche "semplificazione" al gameplay, che resta quello che hanno voluto gli sviluppatori originali.

Etchelon
12-04-2010, 00:31
Pensa che a me sembra eccezionale graficamente :asd:
Comunque è lo stesso engine di GTA IV, ottimizzato e migliorato... ed è la fisica che fa la differenza... i cavalli sono ultra-realistici e i modelli reagiscono (agli spari, alle esplosioni, ecc..) in maniera perfetta.

Guarda anche questo, che spiega un po' più di cose:
http://www.youtube.com/watch?v=vT3XjIAMJ7k
Miiinchia...che figata di gioco :O E che peccato che non sia ancora certo che esca per PC :mc:

gaxel
12-04-2010, 00:46

Effettivamente... dire che Red Dead è bruttino, mi sa di patologico...
Anche perché a me è sembrato meglio un solo cavallo del gioco Rockstar, di tutto il "trailerone" di Crysis 2 :asd:

Claus89
12-04-2010, 00:55
Effettivamente... dire che Red Dead è bruttino, mi sa di patologico...
Anche perché a me è sembrato meglio un solo cavallo del gioco Rockstar, di tutto il "trailerone" di Crysis 2 :asd:

la muscolatura dei cavalli mi ha impressionato sin da subito:eek: , la cura nei piccoli particolari nel format videoludico di questi tempi è merce rara, la campagna pubblicitaria è tra le migliori mai fatte per un gioco credo, trailers così curati credo di averne visti pochi...:O siamo OT ma la yerli merda e soci non è che ci dia molto da che parlare di crysis 2, gioco in uscita quest'anno con un teaser trailer rilasciato adesso...lol....:doh:

nanosuit 2.0......mmmm

new york

attacco alieno ...stop tutto quello che so

Claus89
12-04-2010, 01:02
STALKER è un buon, anzi ottimo, fps/altro anche senza mod... così come Oblivion, se ci si crea un personaggio che non sale di livello velocemente (ad esempio impostanto come 7 abilità principali, quelle che si usa di meno... o non si usa proprio), lo si gusta per quello che è... un Elder Scrolls meno immersivo di Morrowind, ma con alcune (molte) delle migliori quest mai viste in un Action RPG.

Per il resto, solitamente io mi sparo solo le total conversion, vedi The Dark Mod per Doom 3... l'unico gioco che ho giocato moddato è Morrowind, ma principalmente a livello grafico (perché ormai ha 10 anni) o per aggiungere qualche "semplificazione" al gameplay, che resta quello che hanno voluto gli sviluppatori originali.

ovviamente io come mod applico solo mod grafiche e mod che "limano" il gioco, appoggio il tuo creed sul giocare come SH comanda:D

Claus89
12-04-2010, 01:04
cioè prendono per il culo:mbe:

Crysis 2 sarà, a detta di molti, il gioco con la miglior grafica di sempre, grazie alla capacità di Crytek di sfruttare al massimo il CryEngine 3 su console.

Nel corso di una presentazione del gioco, la casa ha pertanto sottolineato le doti del proprio motore grafico, mostrando al tempo stesso le due versioni del gioco, ossia quella per Xbox 360 e quella su PS3.

I presenti hanno dichiarato di essersi trovati di fronte a un vero e proprio gioiello dal punto di vista visivo, riferendosi in modo particolare alla dimostrazione relativa alla edizione per la console Microsoft.

Nel frattempo, Electronic Arts prosegue la sua campagna promozionale per l'atteso gioco, rivelando che lo scrittore Richard Morgan è stato ingaggiato per scriverne la storia. Appassionato di videogame, Morgan ha collaborato con gli autori di Crysis 2 per trovare idee interessanti e amalgamarle in una narrazione scorrevole.

La trama del gioco prevede il ritorno degli invasori alieni sulla Terra: gli umani, grazie alle Nanosuit 2, lotteranno nel bel mezzo di New York nel tentativo di salvare il nostro pianeta.

Due saranno i possibili stili di gioco, ossia "predatore" e "tank": nei panni di un super soldato, si potrà ora scegliere di adottare un approccio stealth o uno maggiormente volto ad azioni di assalto. Tutto questo sarà reso possibile dalla gestione dei quattro parametri in dotazione alle suit, ovvero Forza, Velocità, Armatura e Stealth.

Questo si tradurrà, come mostrato nel corso della demo, in un modo del tutto nuovo di affrontare la partita rispetto al primo titolo della serie: a questo si aggiungeranno, naturalmente, numerose abilità del tutto inedite, grazie alle quali le due modalità di gioco risulteranno ancor più coinvolgenti.

In una New York devastata dalla guerra, si potrà quindi decidere se attaccare gli avversari di nascosto, magari correndo e saltando per i tetti, o se invece passare a metodi più aggressivi, ottenendo in tal modo la possibilità di sfruttare una maggior potenza grazie alle speciali capacità dell'armatura.

In aggiunta alle armi e ai poteri della Nanosuit, i giocatori potranno anche divertirsi a sfruttare elementi dell'ambiente circostante: nel corso della demo è stato infatti mostrato come lanciare distributori di quotidiani, far esplodere macchine e molto altro ancora.

gaxel
12-04-2010, 01:16
E le differenze di gameplay col primo quali sarebbero? Che si possono lanciare distributori di quotidiani? :asd:

Claus89
12-04-2010, 01:17
E le differenze di gameplay col primo quali sarebbero? Che si possono lanciare distributori di quotidiani? :asd:

roba da matti.

si può in pratica avere corazza e forza insieme o stealth e velocita insieme..ecco la novità-___-'

xgab
12-04-2010, 11:49
roba da matti.

si può in pratica avere corazza e forza insieme o stealth e velocita insieme..ecco la novità-___-'

ma è una buona cosa solo che durerà tipo mezzo secondo:D :D

gaxel
12-04-2010, 11:52
roba da matti.

Crytek doveva implementare un level design per lo meno a livelli infantili (quello di Crysis sta sotto) per permettere ai giocatori di decidere come sfruttare la nanotuta, garantendo le stesse possibilità con qualunque utilizzo... e invece, saranno i soliti livelli a corridoio, in cui conviene sempre e comunque andare di stealth, sparare, scappare e tornare in stealth.

Claus... già che sei vicino, fai vedere Deus Ex a Yerli, va là :asd:

xgab
12-04-2010, 11:55
Crytek doveva implementare un level design per lo meno a livelli infantili (quello di Crysis sta sotto) per permettere ai giocatori di decidere come sfruttare la nanotuta, garantendo le stesse possibilità con qualunque utilizzo... e invece, saranno i soliti livelli a corridoio, in cui conviene sempre e comunque andare di stealth, sparare, scappare e tornare in stealth.

quoto:D

:D :D

Qubit
12-04-2010, 11:57

Design? Forse volevi dire gameplay... non usiamo parole per altre che altrimenti non si capisce il discorso, visto che a livello di Design Crytek spacca i culi a tantissime SH basta solo vedere il livello CORE o quello dei ghiacci. E la nanotuta è un innovazione portata visto che nessun FPS aveva introdotto qualcosa di simile e ben calibrato (gioco in ESL)

Xilema
12-04-2010, 12:08
La grafica c'è tutta, ora bisogna vedere se Crytek saprà fare anche un gioco degno di questo nome, dando il giusto spazio ad una narrazione di spessore (cosa che fin'ora non c'è stata nei loro giochi) e facendo combaciare level design con gameplay, in un contesto (New York) che permette un sacco di cose.
Basta palme ed isole tutte uguali, a NY c'è Central Park, ci sono i grattacieli, c'è la statua della libertà, Coney Island, il ponte di Brooklin, Wall street, i musei; insomma, una fracca di roba per fare un lavoro di altissimo spessore.
Nessun alibi questo giro: o fanno il botto adesso (ed io ci conto) o non lo fanno più.

gaxel
12-04-2010, 12:15
Design? Forse volevi dire gameplay... non usiamo parole per altre che altrimenti non si capisce il discorso, visto che a livello di Design Crytek spacca i culi a tantissime SH basta solo vedere il livello CORE o quello dei ghiacci. E la nanotuta è un innovazione portata visto che nessun FPS aveva introdotto qualcosa di simile e ben calibrato (gioco in ESL)

Level Design non significa "bei livelli", significa "posizionare gli elementi di gioco in maniera funzionale al gameplay".

Crysis ha un level design del menga.

La Nanotuta è un innovazione? Ma dai...
Dunque, fammi pensare... che fa la nanotuta?
1 - Aumenta la forza, permette quindi di scagliare i nemici più lontano o abbattere pareti
2 - Aumenta la velocità, tra l'altro semi inutile perché finisce subito
3 - Permette di rendersi invisibili

Bene, ora ti dico cosa facevano le Augmentation di Deus Ex
1 - Aumentavano la forza, in modo da aumentare la potenza degli attacchi corpo a corpo, oppure di alzare oggetti pesanti, garantendo veramente la possibilità di raggiungere zone altrimenti inaccessibili
2 - Aumentavano la velocità, permettendo di correre velocemente, saltare più in alto, e subire meno danni dalle cadute, oppure di muoversi senza fare rumore, visto che l'IA del gioco si accorgeva veramente del rumore che facevi camminando
3 - Permettevano di diventare invisibile agli esseri organici oppure di diventare invisibili a robot e telecamere di sicurezza, obbligando veramente a fare una scelta che influenza pesantemente il gameplay
4 - Permettevano di proteggersi da qualunque proiettili non esplosivo e dalle armi corpo a corpo, ma non da lanciafiamme, fucili al plasma o esplosivi (come poi è giusto che sia) oppure di proteggersi da attacchi EMP (che succhiano l'energia degli aug), obbligando veramente a fare una scelta che influenza il modo di giocare
5 - Permettevano di rigenerare la salute oppure proteggere da fuoco, elettricità e plasma (da usare assieme al secondo del punto 4, magari). Anche in questo caso, la scelta influisce veramente sul gameplay.
6 - Permettevano di poter respirare pià a lungo sott'acqua, oppure di resistere maggiormente alle tossine... visto l'eccezionale level design, questa scelta spingeva veramente il giocatore a dover prendere una strada piuttosto che un'altra.
7 - Permettevano di diminuire l'energia usata dagli aug stessi, o aumentare la potenza stessa di un'altro Aug, scelta che obbliga, anche questa, veramente al giocatore di fare una scelta decisiva.
8 - Garantivano che qualunque missile, dardo, bomba, attacco al plasma, fiamme, ecc.. venissero distrutti prima di raggiungere il giocatore oppure di creare uno Spy Drone, in grado di perlustrare un'area (con immagine Picture in PIcture) e di lanciare un attacco EMP (utile per disabilitare telecamere di sorveglianza)... e anche qui, scelta che influiva veramente sul modo di giocare.
9 - Garantivano la possibilità di attivare una visione notturna, che poi poteva diventare a infrarossi e infine un sonar a corto raggio e poi lungo raggio, cosa che permetteva letteralmente di vedere attraverso i muri, oppure di attivare una visione speciale che aumentava la mira e forniva informazioni aggiuntivi sul target, come la sua salute... e, anche in questo caso, scelta che influiva veramente sullo stile di gioco, costringendo il giocatore a scegliere un percorso stealth e solo stealth o di combattimento.

E tutto questo... 10 anni fa, quando Yerli manco aveva iniziato a sviluppare Far Cry o il Cry Engine 1.

gaxel
12-04-2010, 12:33
La grafica c'è tutta, ora bisogna vedere se Crytek saprà fare anche un gioco degno di questo nome, dando il giusto spazio ad una narrazione di spessore (cosa che fin'ora non c'è stata nei loro giochi) e facendo combaciare level design con gameplay, in un contesto (New York) che permette un sacco di cose.
Basta palme ed isole tutte uguali, a NY c'è Central Park, ci sono i grattacieli, c'è la statua della libertà, Coney Island, il ponte di Brooklin, Wall street, i musei; insomma, una fracca di roba per fare un lavoro di altissimo spessore.
Nessun alibi questo giro: o fanno il botto adesso (ed io ci conto) o non lo fanno più.

Io invece non sono molto ottimista... oddio, Crysis non è che fosse un brutto FPS, ma era veramente troppo uguale dall'inizio alla fine... e troppo ripetitivo come gameplay.

Per la trama, ormai mi aspetto poco da quasi ogni videogioco... di giochi con una trama valida ne ho visti veramente pochi negli ultimi anni.

Xilema
12-04-2010, 12:46
Io invece non sono molto ottimista... oddio, Crysis non è che fosse un brutto FPS, ma era veramente troppo uguale dall'inizio alla fine... e troppo ripetitivo come gameplay.

Per la trama, ormai mi aspetto poco da quasi ogni videogioco... di giochi con una trama valida ne ho visti veramente pochi negli ultimi anni.

Anch'io non ero ottimista prima di sapere che il gioco sarebbe stato ambientato a NY.
Se fossero state le solite isole tropicali ti avrei dato ragione, ma in questo caso... concedo loro il beneficio del dubbio.
Fra l'altro hanno preso un premio Clarke per la trama, quindi... non un tizio qualsiasi.

Claus89
12-04-2010, 13:08

già il primo livello della statua li mette in difficoltà :asd: lasciamo perdere :asd:

Fantomatico
12-04-2010, 13:11

Si è vero...però ritengo che con Warhead abbiano fatto un buonissimo salto in avanti, i miglioramenti ci sono stati e sono evidenti, quindi anche in Crysis 2 potranno esserci a meno che non combinino qualche stupidata dell' ultimo momento...

Claus89
12-04-2010, 13:11

loro puntano sulla fisica rinnovata (ovvero i vetri e metallo che si rompono ecc...) sulla vasta area di gioco e sulla verticalizzazione della stessa, su una IA nemica ottima e che sappia sfruttare la verticalizzazione dei livelli....poi il significato dell'universo, il punto G nella donna, che cosa accadrà nel 2012, perchè 2 non fa 3...si tutto in pratica.

gaxel
12-04-2010, 13:12
già il primo livello della statua li mette in difficoltà :asd: lasciamo perdere :asd:

E pensare che al primo livello, non hai nemmeno un Aug, ma devi fare affidamento solo su quello che trovi e sugli eventuali px spesi inizialmente su qualche abilità... nonostante questo, i percorsi possibili sono parecchi, e per tutto il livello sono sparsi indizi che ti permettono di prendere quasi qualunque percorso.

ghiltanas
12-04-2010, 13:18

già qui c'è un grosso punto interrogativo invece...al momento nn ci sono certezze sulla grafica pc, e sia chiaro che io mi aspetto sia migliore sia di crysis e che l'engine nuovo sia + potente.

Level Design non significa "bei livelli", significa "posizionare gli elementi di gioco in maniera funzionale al gameplay".

Crysis ha un level design del menga.

La Nanotuta è un innovazione? Ma dai...
Dunque, fammi pensare... che fa la nanotuta?
1 - Aumenta la forza, permette quindi di scagliare i nemici più lontano o abbattere pareti
2 - Aumenta la velocità, tra l'altro semi inutile perché finisce subito
3 - Permette di rendersi invisibili

nn per essere pignolo ma la nanotuta 2.0 dovrebbe permettere anche altro...

Claus89
12-04-2010, 13:18
E pensare che al primo livello, non hai nemmeno un Aug, ma devi fare affidamento solo su quello che trovi e sugli eventuali px spesi inizialmente su qualche abilità... nonostante questo, i percorsi possibili sono parecchi, e per tutto il livello sono sparsi indizi che ti permettono di prendere quasi qualunque percorso.

io non riesco ad aprire la porta sorvegliata dal mitragliatore automatico e dal bot che gironzola:mc:

Claus89
12-04-2010, 13:19
già qui c'è un grosso punto interrogativo invece...al momento nn ci sono certezze sulla grafica pc, e sia chiaro che io mi aspetto sia migliore sia di crysis e che l'engine nuovo sia + potente.

nn per essere pignolo ma la nanotuta 2.0 dovrebbe permettere anche altro...

combinare i poteri e magari degli upgrade degli stessi.

ghiltanas
12-04-2010, 13:22
combinare i poteri e magari degli upgrade degli stessi.

no dovrebbe permettere anche altro.

Claus89
12-04-2010, 13:26

lo spero per loro...tutta sta mancanza di info mi fa pensare sia in bene che in male....lavorare sotto traccia? o mostrare tutto il bello all'E3 wordwide spaccando mascelle a gogo? oppure realmente non c'è molta carne al fuoco:confused:

gaxel
12-04-2010, 14:14

Può permettere di fare qualunque cosa, ma se il level design non è studiato in maniera da sfruttarla, non serve a nulla...

Xilema
12-04-2010, 15:12

Le certezze ci sono tutte, guardati questo filmato: http://www.youtube.com/watch?v=ibb-3XfVcQg&playnext_from=TL&videos=ttyGJoxVFNU
E' vecchio di un anno (o più), e già fa vedere cose che nessun altro engine è in grado di far vedere.
La grafica PC sarà da così a meglio.
Io sono piuttosto tranquillo da questo punto di vista: Crysis ad oggi è ancora IL metro di paragone.

CAPT.HOOK
12-04-2010, 15:14
Le certezze ci sono tutte, guardati questo filmato: http://www.youtube.com/watch?v=ibb-3XfVcQg&playnext_from=TL&videos=ttyGJoxVFNU
E' vecchio di un anno (o più), e già fa vedere cose che nessun altro engine è in grado di far vedere.
Io sono piuttosto tranquillo da questo punto di vista: Crysis ad oggi è ancora IL metro di paragone.

Verissimo! Altro che Metro2033 e minchiate varie!
Se non stiamo tranquilli con questi della Crytech allora non ci staremo mai...

...Graficamente parlando! :D

Claus89
12-04-2010, 15:23

pensare che gira su una 7900 mi fa cascare le balle a terra:stordita:

PConly92
12-04-2010, 15:27
pensare che gira su una 7900 mi fa cascare le balle a terra:stordita:

giusto! ma alla fine è normale perché si ottimizza solo per quella e tirano fuori tutta la sua "forza"...
ma comunque penso anche che e grazie al favoloso cell che ottengono quei risultati:)

Claus89
12-04-2010, 15:33
giusto! ma alla fine è normale perché si ottimizza solo per quella e tirano fuori tutta la sua "forza"...
ma comunque penso anche che e grazie al favoloso cell che ottengono quei risultati:)

cioè la draw distance, alcune texture, un po di alias...non sarà come la versione pc, però dai video fà lo stesso rimanere di stucco....

PConly92
12-04-2010, 16:01
cioè la draw distance, alcune texture, un po di alias...non sarà come la versione pc, però dai video fà lo stesso rimanere di stucco....

il cell è una cpu (se si può chiamare cosi) formidabile e ha una potenza che noi con i nostri i7 ci sognammo per ora...
è l'unica cosa che mi "piace" delle console! (e chi mi conosce sa cosa penso dei botoli :asd: )

Fantomatico
12-04-2010, 16:09

Non ricordavo quel video: strepitoso. Soprattutto se consideriamo appunto che su PC può migliorare ulteriormente.

Xilema
12-04-2010, 16:10
il cell è una cpu (se si può chiamare cosi) formidabile e ha una potenza che noi con i nostri i7 ci sognammo per ora...
è l'unica cosa che mi "piace" delle console! (e chi mi conosce sa cosa penso dei botoli :asd: )

Ce l'ha solo la Play 3, ma da solo non è in grado di assicurare le prestazioni di un PC odierno di fascia alta.

Qubit
12-04-2010, 16:12

non proprio, siccome è la nostra CPU che non è in grado di essere sfruttata a dovere... l'I7 è molto piu potente di CELL

ghiltanas
12-04-2010, 17:14
Può permettere di fare qualunque cosa, ma se il level design non è studiato in maniera da sfruttarla, non serve a nulla...

il punto è un altro per me: può permettere di fare qualunque cosa, ma prima di tutto vengono grafica e fisica, se nn sono all'altezza il resto è ininfluente in questo gioco.

Curioso, perchè io vedo un video che scatta e della versione ps3 :boh:, e quindi ripeto che nn c'è nessuna certezza di come sarà la versione pc, solo ipotesi

gaxel
12-04-2010, 17:24
il punto è un altro per me: può permettere di fare qualunque cosa, ma prima di tutto vengono grafica e fisica, se nn sono all'altezza il resto è ininfluente in questo gioco.

Essendo un gioco, la cosa più importante dovrebbe essere come permette all'utente di interagire col mondo, non come lo rappresenta... se sarà ultra-foto-realistico, ma identico come gameplay al precedente, sarà un gioco mediocre.

Xilema
12-04-2010, 17:35
Curioso, perchè io vedo un video che scatta e della versione ps3 :boh:, e quindi ripeto che nn c'è nessuna certezza di come sarà la versione pc, solo ipotesi

Pensa, quella è una versione prealpha per Play 3, e già si vede qulcosa che il 99% delle soft. house non è in grado di fornire.
Su PC vedremo qualcosa di ancora superiore.
Francamente non ci sono argomenti per dire che si tratta di un lavoro di bassa qualità: siamo al limite del fotorealismo ed ai massimi livelli per quel che riguarda la programmazione di engine.

Qui c'è una build più recente dell'engine: http://www.youtube.com/watch?v=Nbn07x8NFjU
E' oggettivamente impossibile dire che si tratti di qualcosa di poco evoluto...

Fantomatico
12-04-2010, 17:50
Pensa, quella è una versione prealpha per Play 3, e già si vede qulcosa che il 99% delle soft. house non è in grado di fornire.
Francamente non ci sono argomenti per dire che si tratta di un lavoro di bassa qualità: siamo al limite del fotorealismo ed ai massimi livelli per quel che riguarda la programmazione di engine.

Qui c'è una build più recente dell'engine: http://www.youtube.com/watch?v=Nbn07x8NFjU

Veramente bello quest'ultimo video che mette in mostra le features del motore...

C'è una versione full hd che tu sappia? :D Non avevo visto nulla di ufficiale a riguardo, a differenza dell' ultimo trailer uscito.

D4N!3L3
12-04-2010, 19:53
Intervista (http://next.videogame.it/crysis-2/86167/) a Richard Morgan con sottotitoli in italiano. :)

Fantomatico
12-04-2010, 20:19
Intervista (http://next.videogame.it/crysis-2/86167/) a Richard Morgan con sottotitoli in italiano. :)

Grazie dell' avviso, la sto seguendo e la reputo davvero interessante...vi consiglio di vederla.

Qubit
12-04-2010, 20:42

ottimo ;)

concordo con lui nel reputare uno degli ultimi adventure game usciti per miglior trama : uncharted 2 e come FPS su FEAR ;)

Fantomatico
12-04-2010, 20:46
E' anche simpatica come persona, e mi pare proprio che abbia ben in mente il da farsi... mi fido di quel che ne verrà fuori. :)

Darrosquall
12-04-2010, 21:00
http://www.nowgamer.com/news/2906/crysis-2-lead-writer-halo-is-bullshit

E' il mio nuovo mito. Crysis 2 mio. Hallo is bullshits :asd: :asd: oddio muoio, è un mito. :asd: :asd:

ghiltanas
12-04-2010, 21:12
Essendo un gioco, la cosa più importante dovrebbe essere come permette all'utente di interagire col mondo, non come lo rappresenta... se sarà ultra-foto-realistico, ma identico come gameplay al precedente, sarà un gioco mediocre.

ormai dovresti conoscermi :p , quando si parla di crysis al primo posto per me c'è l'aspetto tecnico. Se questo pecca, crysis 2 mi deluderà.

Il punto è che può essere evoluto quanto vuoi l'engine, ma se per mal disgrazia nn si sbattono + di tanto per la versione pc, avremo una grafica nn esaltante...
Ad esempio c'è l'incognita sulla tipologia di aa implementata...

Xilema
12-04-2010, 21:15
ormai dovresti conoscermi :p , quando si parla di crysis al primo posto per me c'è l'aspetto tecnico. Se questo pecca, crysis 2 mi deluderà.

Il punto è che può essere evoluto quanto vuoi l'engine, ma se per mal disgrazia nn si sbattono + di tanto per la versione pc, avremo una grafica nn esaltante...
Ad esempio c'è l'incognita sulla tipologia di aa implementata...

Il boss di Crytek ha detto che il loro tool di sviluppo permette di programmare nativamente su PC, e scalare, grazie ad un tool, sulle console.
Poi è tutto da vedere, ma quello che ho visto mi lascia soddisfatto.
Mal che vada... avremo una grafica alla Crysis, che tutto sommato è ottima.
Per l'AA... era disponibile in Crysis, non vedo perchè non lo possa essere anche per Crysis 2.
E se serviranno le DX 10... poco male: questo giro ho anche 7.

Xilema
12-04-2010, 21:17
http://www.nowgamer.com/news/2906/crysis-2-lead-writer-halo-is-bullshit

E' il mio nuovo mito. Crysis 2 mio. Hallo is bullshits :asd: :asd: oddio muoio, è un mito. :asd: :asd:

Ha ragione, è un grande!
Il mio nuovo idolo!

ghiltanas
12-04-2010, 21:40
Il boss di Crytek ha detto che il loro tool di sviluppo permette di programmare nativamente su PC, e scalare, grazie ad un tool, sulle console.
Poi è tutto da vedere, ma quello che ho visto mi lascia soddisfatto.
Mal che vada... avremo una grafica alla Crysis, che tutto sommato è ottima.
Per l'AA... era disponibile in Crysis, non vedo perchè non lo possa essere anche per Crysis 2.
E se serviranno le DX 10... poco male: questo giro ho anche 7.

semplice, a quanto pare è un engine deferred, mentre il primo nn lo era

gaxel
12-04-2010, 21:50
Ha ragione, è un grande!
Il mio nuovo idolo!

Ha detto una sola cosa giusta, che la scusa per cui non far mai vedere la faccia di Master Chief è deboluccia (ma si potrebbe estendere ad Half Life, quindi è per principio una vaccata... e Halo funziona così, Master Chief ha sempre il casco)... per il resto, Halo (come trama e parlo del primo) è di un livello che per ora in Crytek si sognano.

Darrosquall
12-04-2010, 21:58
Ha detto una sola cosa giusta, che la scusa per cui non far mai vedere la faccia di Master Chief è deboluccia (ma si potrebbe estendere ad Half Life, quindi è per principio una vaccata... e Halo funziona così, Master Chief ha sempre il casco)... per il resto, Halo (come trama e parlo del primo) è di un livello che per ora in Crytek si sognano.

ma per favore, la trama di halo, LOL.

PS: ho bisogno di un'arma :asd:

Qubit
12-04-2010, 22:04

Trama di halo? Halo ha una Trama? Prego? :cry: :sbonk:

ahahahahaha Crysis ha piu trama (seppur banale/già visto etc da film di fantascienza) che si può solo sognare, ma smettiamola con ste sparate per cortesia.

vabbhè no comment:doh:

Darrosquall
12-04-2010, 22:13
a me la trama del primo crysis non dispiace proprio perchè è volontariamente trash da film di fantascienza di serie B :D quella di halo lassamo perdere :D l'unica caruccia è quella del 2, che guardacaso dai fan è l'episodio più odiato :asd:

gaxel
12-04-2010, 22:30
Dai, che ce l'avete con Halo perché è il simbolo delle console :asd:

Crysis è una minchiata, sia di trama che di molte altre cose, come poi la maggior parte degli fps degli ultimi anni... è giocabile, magari anche divertente, graficamente eccelso, ma finisce lì.

Halo era decisamente innovativo nel 2001 e la trama ha un suo perché ed è la base per tutto quello che viene poi, inserita in un contesto ampio che si espande anche in altri media...

Xilema
12-04-2010, 23:08
Veramente bello quest'ultimo video che mette in mostra le features del motore...

C'è una versione full hd che tu sappia? :D Non avevo visto nulla di ufficiale a riguardo, a differenza dell' ultimo trailer uscito.

Non saccio ma... visto i tipi... credo di si.

Xilema
12-04-2010, 23:10

Questo tipo è davvero un grande, concordo con molte delle sue affermazioni (tranne quelle degli RPG).
A questo punto le mie aspettative per Crysis 2 sono altissime!

Xilema
12-04-2010, 23:11

Lascia stare quella vaccata di Halo, ascoltati l'intervista tradotta postata un pagina fa e capirai che questo scrittore inglese è un grande.

D4N!3L3
12-04-2010, 23:17
Posterò in prima pagina, dovrebbero seguire presto altre parti dell'intervista. ;)

gaxel
13-04-2010, 00:30
Lascia stare quella vaccata di Halo, ascoltati l'intervista tradotta postata un pagina fa e capirai che questo scrittore inglese è un grande.

Halo non è una vaccata...

Comunque, il tizio lavora esattamente come Marc Laidlaw, nell'unica maniera possibile, interagendo continuamente con i designer del gioco (che è poi il motivo per cui Laidlaw è stato assunto a tempo pieno), e questo può essere una cosa buona... bisogna vedere se Crytek si dimostrerà all'altezza di Valve.

Meno male che ha citato anche HL2, dopo aver tirato fuori quel casino che è la trama di FEAR, elogiandola per gli stessi motivi che hanno reso grande il capolavoro Valve... un anno prima.

Sui GDR sono in parte d'accordo, non sono i dialoghi il bello dei GDR, o meglio, non è quello che tu hai da dire (che fondamentalmente è sempre e solo richiede informazioni)... soprattutto quando quello che hai da dire è carismatico quanto una ameba e non porta a nessun cambiamento nella trama o nelle situazioni di gioco. Insomma... se per scoprire informazioni su qualcosa, devo scegliere tutte e tre le risposte, non sarebbe meglio una bella cutscene cinematografica, con il mio personaggio e l'NPC che dialogano spiegando tutto? La scelta di cosa rispondere o come comportarsi dovrebbe essere posta solo quando è veramente importante ai fini del gameplay o della trama... chiaro che se si tratta di investigare, tocca fare delle domande, ma anche in questo caso... se ho 5 domande da fare e ottengo sempre le stesse 5 risposte, indipendentemente dall'ordine con cui faccio le domande o da come le faccio o a chi le faccio, secondo me sarebbe meglio trovare un sistema più "snello".

Il discorso sui poteri è un po' troppo forzatamente Spidermaniano...

Per il resto, come dicevo all'inizio, sembra avere un'approccio narrativo alla Valve... vedremo se Crytek sarà all'altezza.

II ARROWS
13-04-2010, 00:51
Non gli piacciono i dialoghi a scelta multipla perché è uno scrittore e non vuole prevedere molte opzioni! :O

E poi tira fuori la vaccata che vuole un sistema per parlare direttamente ai personaggi del gioco... :asd: Questa è una cosa impossibile e non perché richiede dall'altro capo una vera intelligenza artificiale, ma perché i livelli e la storia dovrebbero avere tutte le opzioni possibili che non è possibile prevedere.

gaxel
13-04-2010, 01:00
Non gli piacciono i dialoghi a scelta multipla perché è uno scrittore e non vuole prevedere molte opzioni! :O

No, in realtà lui li criticava perché non si immedesimava in quello che c'era da dire...

E poi tira fuori la vaccata che vuole un sistema per parlare direttamente ai personaggi del gioco... :asd: Questa è una cosa impossibile e non perché richiede dall'altro capo una vera intelligenza artificiale, ma perché i livelli e la storia dovrebbero avere tutte le opzioni possibili che non è possibile prevedere.

Ma anche no... non serve nessuna intelligenza artificiale, basta un sistema di riconoscimento vocale... a EndWar ci parli... e agli albori dell'arte videoludica, al giocatore era richiesto di formulare, scrivendo, semplici frasi verbo+sostantivo (o anche più complesse, tant'è che all'inizio di chiedevano di usare un inglese corretto) , per eseguire azioni.

Affinando un po' la tecnologia di riconoscimento vocale, si riuscirà a "parlare" al videogioco... chiaro che fare discorsi alla Torment è impossibile, ma basterebbe un sistema che identifica tutte le parole in un discorso, estrae solo quelle che conosce e che sono inerenti alla situazione (magari tenendo conto dell'ordine) e identifica una risposta da dare tra quelle memorizzate.

Esistono già moltissimi sistemi che riescono a "capire" un testo, come quelli di traduzione, ma ce ne sono anche di più complessi, che gestiscono la semantica... ad esempio, ci sono sistemi automatici che "capiscono" a cosa si riferisca una email e la indirizzano automaticamente a chi di dovere. Quello che cambia in questo caso è il fatto che invece che leggere, devono ascoltare...

II ARROWS
13-04-2010, 01:06
Gaxel, non renderti ridicolo... un software riconosce solo quello cui gli è stato detto di riconoscere. Tutto il resto sono fantasie.

L'unico modo per capire un discorso fatto dall'utente, e non una scelta multipla, è una vera intelligenza artificiale. E parliamo di Matrix, non di Avina.

gaxel
13-04-2010, 01:11
Gaxel, non renderti ridicolo... un software riconosce solo quello cui gli è stato detto di riconoscere. Tutto il resto sono fantasie.

L'unico modo per capire un discorso fatto dall'utente, e non una scelta multipla, è una vera intelligenza artificiale. E parliamo di Matrix, non di Avina.

Infatti io non ho parlato di intelligenza artificiale, ho parlato di riconoscimento vocale... e della semantica.

Cos'è che non capisci nella frase:
...un sistema che identifica tutte le parole in un discorso, estrae solo quelle che conosce e che sono inerenti alla situazione e identifica una risposta da dare tra quelle memorizzate
?

II ARROWS
13-04-2010, 01:13
Ma l'hai ascoltata l'intervista?

Mi dici cosa c'è di diverso rispetto alla scelta su schermo? A parte un lavoro di software non indifferente?

gaxel
13-04-2010, 01:23
Ma l'hai ascoltata l'intervista?

Mi dici cosa c'è di diverso rispetto alla scelta su schermo? A parte un lavoro di software non indifferente?

Nulla, infatti lui, come dice nell'intervista, non ama parlare con la voce di un altro o nella maniera che non gli si addice, entrambi problemi che si risolvono con riconoscimento vocale e semantico. Non mi sembra citi mai come un difetto il non poter parlare del più e del meno con un NPC, anche perché sarebbe assolutamente irrilevante per la trama.

II ARROWS
13-04-2010, 02:14
No, il riconoscimento "semantico" non risolve il problema dell'usare "parole che non userei"... Perché io userei parole che gli sviluppatori non possono prevedere.

Claus89
13-04-2010, 02:29
molto estroverso e simpatico sto ometto, bella intervista e sostanzialmente quoto tutto o quasi quello che ha detto...

Si rende conto che crysis 1non ha nulla dei giochi da lui citati(fear, bioshock, uncharted 2,half life 2) La trama di crysis è degna di space invaders...:asd:

Il concetto di trama intricata che mette l'utente in condizione molto "interrogativa" mi piace molto, e come lui ho apprezzato molto la cosa in fear, (e fear vi ricordo che è una trilogia, e per capire tutto bisogna giocare pure le varie espansioni;) ) sentire approfondire così il videogioco mi riempie di gioia...altro che "minchiate" "roba da deficenti" "cazzata per ragazzini" come molti cerebro lesi definiscono sto intrattenimento, talmente omologati dalla società che per i vg sono rimasti ancora a pac man e tetris...

II ARROWS
13-04-2010, 02:31
Perché, secondo te tetris è una minchiata o roba da deficienti?

Claus89
13-04-2010, 02:36
Perché, secondo te tetris è una minchiata o roba da deficienti?

ovviamente no senno io sarei il capo dei deficienti, però odiernamente tale è la definizione che appioppano ai videogiochi...e se penso a deus ex half life uncharted e heavy rain e poi penso a natale a new york, il grande fratello, tg 4, la vita secondo jim bah che roba...meglio usufruire di presunta roba per deficienti infantili rincoglioniti che utilizzare tv e stereotipi creati a tavolino per lavaggi di cervello a lunga data per ottenere consensi di massa e omologare tutto....

complimenti per il 9000 messaggio potevi almeno articolarlo meglio :asd: sempre il solito troll

Xilema
13-04-2010, 09:31
Vabbuò, lo scrittore ha messo giù i suoi 2 cents (anche un po' di più), e checchè se ne dica, mi sembra uno simpatico e soprattutto informato: vediamo se sarà in grado di dare una svolta narrativa a ad una soft. house che fino ad ora ha fatto più bench che giochi profondi.
Se farà fare a Crytek il salto di qualità... tanto di cappello, sarà meglio per tutti, se non ce la farà... sarà solo l'ennesimo boccalone.
Comunque... è confortente vedere che ha apprezzato la narrazione di F.E.A.R., che personalmente ritengo una delle migliori di sempre (pur basandosi su pochi elementi, come dice lui).

gaxel
13-04-2010, 09:47
No, il riconoscimento "semantico" non risolve il problema dell'usare "parole che non userei"... Perché io userei parole che gli sviluppatori non possono prevedere.

Hai giocato a EndWar?
Anche se tiri delle bestemmie in mezzo al comando da impartire, lo capisce lo stesso... semplicemente, tratta come "rumore di fondo" le parole che non riesce a capire.

Se riuscirà a capirne abbastanza da trovare una risposta valida, la darà... altrimenti "non ho capito".

gaxel
13-04-2010, 09:59
Vabbuò, lo scrittore ha messo giù i suoi 2 cents (anche un po' di più), e checchè se ne dica, mi sembra uno simpatico e soprattutto informato: vediamo se sarà in grado di dare una svolta narrativa a ad una soft. house che fino ad ora ha fatto più bench che giochi profondi.
Se farà fare a Crytek il salto di qualità... tanto di cappello, sarà meglio per tutti, se non ce la farà... sarà solo l'ennesimo boccalone.
Comunque... è confortente vedere che ha apprezzato la narrazione di F.E.A.R., che personalmente ritengo una delle migliori di sempre (pur basandosi su pochi elementi, come dice lui).

A riuscire a seguirla, poteva anche essere interessante... il problema di FEAR è che si devono girare ambientazioni tutte uguali, alla ricerca di qualche messaggio da ascoltare... e per ascoltarlo si deve restare fermi in zona... 'na palla.

michael1one
13-04-2010, 11:00
Hai giocato a EndWar?
Anche se tiri delle bestemmie in mezzo al comando da impartire, lo capisce lo stesso... semplicemente, tratta come "rumore di fondo" le parole che non riesce a capire.

Se riuscirà a capirne abbastanza da trovare una risposta valida, la darà... altrimenti "non ho capito".

endwar aveva un ottimo sistema di riconoscimento vocale mi ricordo anche che lo provai in inglese (ho una pronuncia pessima XD) ma capiva lo stesso:D

per quando riguarda l'intervista a questo Richard spero che tiri fuori un bella trama intensa da crysis ,pero la cosa bella che gioca e quindi sa anche con chi dovrà misurarsi e cmq alcuni sui romanzi hanno vinto anche dei premi quindi fa ben sperare, dovrei provare a telefonare alla crytek e dirli che nn ho crysis e che uso mac cosi mi mandano un PC nuovo :sbonk:

Xilema
13-04-2010, 11:00
A riuscire a seguirla, poteva anche essere interessante... il problema di FEAR è che si devono girare ambientazioni tutte uguali, alla ricerca di qualche messaggio da ascoltare... e per ascoltarlo si deve restare fermi in zona... 'na palla.

Quello delle ambientazioni era un'altro problema: la storia veniva narrata attraverso il ritrovamento di prove sparse per i livelli, un metodo comunissimo a molti giochi (Doom 3, Bioshock, System shock 2, Deus ex), messaggi per lo più corti.
Ed è proprio vero, ti facevano venire in mente domande, con un'escalation finale disumana che imho ha rarissimi eguali nella storia videoludica.

michael1one
13-04-2010, 11:07

a me piaceva ascoltare tutte le segreterie, per capire cosa era successo

CAPT.HOOK
13-04-2010, 12:11
e poi penso a natale a new york, il grande fratello, tg 4, la vita secondo jim bah che roba...

Perche' dici cosi?
Credevo che il TG4 fosse un telegiornale serio :asd:

Sopotutto Emilio Fede e' un giornalista :stordita: :stordita: :stordita:

II ARROWS
13-04-2010, 12:57
Hai giocato a EndWar?

Se riuscirà a capirne abbastanza da trovare una risposta valida, la darà... altrimenti "non ho capito".MA NON CAPISCE LE BESTEMMIE!
SE IO PARLO CON UN PERSONAGGIO E LO INSULTO, O CAPISCE TUTTO QUELLO CHE DICO, O IL SISTEMA È PESSIMO E NON AGGIUNGE NIENTE DI NUOVO.

Al contrario, lo rende più meccanico e inutilmente complesso.
Sopotutto Emilio Fede e' un giornalista :stordita: :stordita: :stordita:Al contrario di molti altri, che manco sanno parlare l'italiano. E che non si informano e dicono cazzate su cazzate.
Almeno Fede non fa questi errori, e a differenza di altri tu sai per chi parteggia e quindi sai pesare le sue parole.

gaxel
13-04-2010, 12:59
MA NON CAPISCE LE BESTEMMIE!
SE IO PARLO CON UN PERSONAGGIO E LO INSULTO, O CAPISCE TUTTO QUELLO CHE DICO, O IL SISTEMA È PESSIMO E NON AGGIUNGE NIENTE DI NUOVO.

Al contrario, lo rende più meccanico e inutilmente complesso.

Non urlare... e smettila di tirar fuori argomenti che non c'entrano nulla con quello che ho scritto o con quello che ha detto il tizio. Rileggiti i post e riascoltati l'intervista.

II ARROWS
13-04-2010, 13:04
Riguardatela tu, e impara il funzionamento dei computer per capire che vuole una cosa impossibile.

gaxel
13-04-2010, 13:07
Riguardatela tu, e impara il funzionamento dei computer per capire che vuole una cosa impossibile.

L'ho vista... e ho spiegato cosa intendevo quando ho postato a riguardo. Se tu non capisci, problemi tuoi.

II ARROWS
13-04-2010, 13:21
Sei tu che non capisci. Se appena poni una domanda l'altro ti risponde "non ho capito", è molto peggio che presentare una serie di domande. Altro che immersione, si ottiene l'effetto opposto.

Il gioco a quel punto diventa un indovinello per capire cosa hanno previsto gli sviluppatori, non una fluida conversazione.

gaxel
13-04-2010, 14:38
Sei tu che non capisci. Se appena poni una domanda l'altro ti risponde "non ho capito", è molto peggio che presentare una serie di domande. Altro che immersione, si ottiene l'effetto opposto.

Il gioco a quel punto diventa un indovinello per capire cosa hanno previsto gli sviluppatori, non una fluida conversazione.

Allora... quello che vorrebbe il tipo è un'interfaccia vocale per poter dialogare con il computer, cosa chiaramente impossibile al momento se si parla di dialogare di qualunque cosa.

Quello che intendevo io, che si riallacciava al fatto che al tizio non piace "parlare" con la voce di un altro, dicendo frasi che magari non sente sue, è di creare un'interfaccia vocale che permetta di parlare, anziche scegliere dialoghi predefiniti.

Ho fatto l'esempio delle vecchie avventure testuali perché effettivamente lì si doveva scrivere una frase inerente al gioco, che il computer poi interpretava. Un sistema del genere, è fattibile (e mi sembra che Milo, il "gioco" che sta sviluppando Moulinex per Natal, funzioni a grandi linee in questa maniera). Chiaro che il gioco riconoscerà solo input vocali predefiniti e rispondera con frasi pre-impostate...

Ad esempio... prendi Oblivion... ogni volta che si vuole parlare con qualcuno, si deve selezionare un argomento specifico... clicco su Rumors se voglio sapere qualche novità, sul nome di una persona specifica per sapere info su quella, ecc... se invece che il click, ci fosse una sorta di "bolla" (alla Heavy Rain) con tutti gli argomenti di cui si può parlare con quel personaggio e lui capisse frasi del tipo "Vorrei sapere qualcosa sull'imperatore", oppure "Dimmi che pensi sulla Città", il sistema sarebbe sicuramente più fluido. Basterebbe che il riconoscimento vocale estrapolasse i verbi e i sostantivi dalla frase "sapere - imperatore", "Dire - Città" e si comportasse di conseguenza.

Poi, se lo si vuole rendere più "imprevedibile" basterebbe aggiungere diverse espressioni, magari offese o parole carine, in modo che si possa intimidire o adulare nello stesso tempo "Dimmi immediatamente cosa sai sull'imperatore" o "Saresti così gentile da dirmi quello che sai sull'Imperatore"... potrebbero causare comportamenti diversi.

Ora, non dico che sia una cosa semplice, anche perché cambia da lingua a lingua, dico che è fattibile già ora... io stesso, ai tempi del Commodore 64, avevo un gioco tutti italiano (testuale) che funzionava in questa maniera. "Vai a Nord", "Apri scrigno"... e se ci mettevo una parolaccia che il gioco conosceva, questo si incazzava e alla terza si bloccava uscendo. Son passati quasi 20 anni e le tecnologie semantiche (e di riconoscimento vocale) si sono evolute non poco (tra l'altro in Italia abbiamo una delle aziende più all'avanguardia in questo campo, l'Expert System).

Obrigado
14-04-2010, 07:50
http://vr-zone.com/articles/crysis-2-tech-videos-hardware-ready-to-cry/8848.html

ghiltanas
14-04-2010, 12:37
http://vr-zone.com/articles/crysis-2-tech-videos-hardware-ready-to-cry/8848.html

"The tech demo is done on a console"

ma la finiamo con quelle scatolette :rolleyes: , fatece vede la versione pc...della versione console nn ce ne frega nulla :mad:

Fantomatico
14-04-2010, 12:48
La qualità su console mi pare stupefacente, mai vista nulla di simile prima...quindi su pc sarà ancora meglio, non vedo perchè avere dubbi sul lato tecnico del gioco, è una delle poche cose su cui andare sicuri a priori.

The Pein
14-04-2010, 12:59
Si guardano bene dal non far vedere la versione PC.... :)

II ARROWS
14-04-2010, 13:00
"The tech demo is done on a console"

ma la finiamo con quelle scatolette :rolleyes: , fatece vede la versione pc...della versione console nn ce ne frega nulla :mad:Pensa te che ho letto di un coglione mettere in dubbio l'esistenza della versione PC! :doh:

ghiltanas
14-04-2010, 13:01
Pensa te che ho letto di un coglione mettere in dubbio l'esistenza della versione PC! :doh:

addirittura? :eek: ma chi era quel pirla? :asd: :doh:

john18
14-04-2010, 13:08
Si guardano bene dal non far vedere la versione PC.... :)

E certo mica possono aver peggiorato il miglior motore grafico di sempre.:D

michael1one
14-04-2010, 13:10
Pensa te che ho letto di un coglione mettere in dubbio l'esistenza della versione PC! :doh:

nn stava tanto bene questo :wtf:

mircocatta
15-04-2010, 08:16
La qualità su console mi pare stupefacente, mai vista nulla di simile prima...quindi su pc sarà ancora meglio, non vedo perchè avere dubbi sul lato tecnico del gioco, è una delle poche cose su cui andare sicuri a priori.

per il semplice fatto che i giochi multipiattaforma molto spesso nelle versioni pc hanno solo texture migliori, nient'altro di aggiuntivo e migliorativo..

in tal caso crysis2 sarebbe peggiore del primo, quindi incrociamo le dita

mircocatta
15-04-2010, 08:26
ma siamo sicuri che su console giri a fps decenti?
no perchè nella tech demo le immagini sembrano decisamente rallentate, basta vedere quando crolla il palazzo sopra la cabina dove si attende l'autobus, dove si frantumano i vetri... il personaggio spara due colpi e si nota perfettamente quanto è rallentato..
cmq la versione della tech demo proprio non mi piace, non mi dice niente, sembra tutto finto (come l'esplosione della jeep, che scompare la carcassa della jeep stessa lol)
speriamo nella versione pc

Darrosquall
15-04-2010, 09:12
beh, qualcuno ha avuto il coraggio di dirlo che crysis 2 alla presentazione andava tipo a 20 frame, e aveva un impatto grafico stile bad company 2.. ma si sa, gli altri redattori consolari e con a cuore i pr, potevan mica dire che han presentato un gioco a 720p, con aliasing a manetta, che andava a 20 frame? Eh no, scrivono "è impressionante". seeeeeeeee :asd:

Xilema
15-04-2010, 09:43
Francamente trovo già clamoroso che un engine di questo tipo riesca anche solo a girare su console.
Detto questo, le console m'interessano 0: è ovvio che facciano vedere quelle perchè hanno un mercato più ampio, ma alla fine il PC sarà la macchina di riferimento.
Peggio del Cry Engine 2 non credo possa andare e, visto che ora quest'ultimo gira benone sul mio sistema, mi sento abbastanza tranquillo (anche perchè dopo l'estate farò un upgrade di scheda video).

Fantomatico
15-04-2010, 11:46
Francamente trovo già clamoroso che un engine di questo tipo riesca anche solo a girare su console.
Detto questo, le console m'interessano 0: è ovvio che facciano vedere quelle perchè hanno un mercato più ampio, ma alla fine il PC sarà la macchina di riferimento.
Peggio del Cry Engine 2 non credo possa andare e, visto che ora quest'ultimo gira benone sul mio sistema, mi sento abbastanza tranquillo (anche perchè dopo l'estate farò un upgrade di scheda video).

Sì infatti, è un miracolo che un motore simili giri su console, fino a pochi anni fa sarebbe stato impossibile pensarlo. E' sicuramente un bel traguardo, ma piuttosto che giocarlo con fps bassi, preferisco di gran lunga scegliere il miglior settaggio possibile su PC, dato che per me sotto i 25-30 fps non si può andare...

Avete letto la news di Crysis 2? Dicono che il gioco gira meglio sulla PS 3 che su xbox 360...evidentemente hanno sfruttato a fondo il vantaggio del microprocessore Cell, dato che nel resto è inferiore alla xbox 360. Che sia veramente un engine capace di adattarsi alla potenza di ogni piattaforma?:D
Le premesse sono buone...io spero onestamente di gustarlo degnamente in dx9, senza essere costretto ad un upgrade.

EDIT: Ovviamente il fatto che abbia prestazioni migliori non significa per forza di cose che abbia anche una grafica superiore alla controparte...probabile che abbia fps maggiori o più stabili.

II ARROWS
15-04-2010, 12:42
Hanno anche detto che appianeranno le differenze, perché hanno lavorato più su PS3.

Rimane ancora l'incognita se sfrutterà davvero le DX 10 o no...

john18
15-04-2010, 13:42

Io non lo definisco miracolo per due motivi:

1) Non sappiamo quanto è castrato perchè bisognerebbe giocarlo in prima persona,o quantomeno vedere video di gameplay post uscita.
2) L'ambientazione è cambiata rispetto al primo che doveva gestire una valanga di cose.

Molti non se ne rendono conto ma una giungla è più complessa da gestire. Da quel che vedo le introduzioni più rilevanti riguardano effetti a carico della cpu quindi un uso migliore del multithreading,cosa che avveniva malamente nel primo crysis.

ghiltanas
15-04-2010, 17:48
beh, qualcuno ha avuto il coraggio di dirlo che crysis 2 alla presentazione andava tipo a 20 frame, e aveva un impatto grafico stile bad company 2.. ma si sa, gli altri redattori consolari e con a cuore i pr, potevan mica dire che han presentato un gioco a 720p, con aliasing a manetta, che andava a 20 frame? Eh no, scrivono "è impressionante". seeeeeeeee :asd:

720p? :stordita: , come nn sapete che la risoluzione di crysis2 su console è + bassa? è tipo quella di mw2, il valore preciso nn lo ricordo

gaxel
15-04-2010, 17:50
720p? :stordita: , come nn sapete che la risoluzione di crysis2 su console è + bassa? è tipo quella di mw2, il valore preciso nn lo ricordo

Credo sia 576p

ghiltanas
15-04-2010, 17:51
Hanno anche detto che appianeranno le differenze, perché hanno lavorato più su PS3.

Rimane ancora l'incognita se sfrutterà davvero le DX 10 o no...

pensa che io spero anche nelle 11 :sob:

ps ora va di moda quell'emoticon che hai in firma, è troppo ganza :asd:

ghiltanas
15-04-2010, 17:52
Credo sia 576p

ecco appunto, veramente uno scandolo, sul telo mi parrebbe di giocare a tetris :muro:

Xilema
15-04-2010, 17:54
Io non lo definisco miracolo per due motivi:

1) Non sappiamo quanto è castrato perchè bisognerebbe giocarlo in prima persona,o quantomeno vedere video di gameplay post uscita.
2) L'ambientazione è cambiata rispetto al primo che doveva gestire una valanga di cose.

Molti non se ne rendono conto ma una giungla è più complessa da gestire. Da quel che vedo le introduzioni più rilevanti riguardano effetti a carico della cpu quindi un uso migliore del multithreading,cosa che avveniva malamente nel primo crysis.

Beh, dai primi video... la grafica mi sembra semplicemente fra le migliori viste su console.
Non so poi a quanti FPS viaggerà (e se devo dirla tutta, la cosa m'interessa meno di zero), ma se non ci saranno 30 FPS fissi almeno per l'80-90% del gioco... sarà una brutta pubblicità per il nuovo engine.
Per quanto riguarda l'ambeintazione, non sono sicuro che un landscape di NY sia meno impegnativo di un'isola tropicale: l'isola è vasta, ma fondamentalmente è terra + mare + alberi, tanti alberi, tutti uguali, che da un certo punto in poi non sono neppure più tridimensionali.
NY sarà giocabile anche in verticale, ed una città distrutta ha un bel po' di dettagli fra strade, palazzi, automobili, macerie, parchi ecc.
Ad ogni modo... a giugno vedremo come stanno le cose.

Obrigado
15-04-2010, 17:54
Credo sia 576p

certo che sta gen. di console sono proprio na porcheria....

ho provato blur open beta... e la grafica sembra peggio di PGR4... :asd:

non vedo l'ora che escano le nuove consolle.....dx11 per smuovere un po la situazione (evoluzione Grafica)

gaxel
15-04-2010, 17:55
ecco appunto, veramente uno scandolo, sul telo mi parrebbe di giocare a tetris :muro:

Proiettore, monitor o televisori rappresentano la scena in maniera ocmunque diversa... se hai un HDTV 47" si può vedere bene un 576p, mentre un 720p si può vedere male su un monitor 20"...

Comunque, quando abbassano la risoluzione, solitamente attivano l'AA (su Xbox360 è quasi sempre attivo in qualunque gioco, almeno 2x, su PS3 solo nelle esclusive).

gaxel
15-04-2010, 17:57

non vedo l'ora che escano le nuove consolle.....dx11 per smuovere un po la situazione (evoluzione Grafica)

Prima della fine del 2012 non si vedranno nuove console, e credo che Sony reggerà anche qualche anno in più...

Xilema
15-04-2010, 18:00

Mettiti il core in pace fino al 2012 se va bene...

ghiltanas
15-04-2010, 18:05
Proiettore, monitor o televisori rappresentano la scena in maniera ocmunque diversa... se hai un HDTV 47" si può vedere bene un 576p, mentre un 720p si può vedere male su un monitor 20"...

Comunque, quando abbassano la risoluzione, solitamente attivano l'AA (su Xbox360 è quasi sempre attivo in qualunque gioco, almeno 2x, su PS3 solo nelle esclusive).

con l'accoppiata vpr+ telo grande i difetti si notano (maggiormente rispetto ad altri dispositivi) e un gioco con ris bassa nn è affatto il massimo...
Su un tv, che poi hanno anche dimensioni contenute, si può "credere" di vederlo meglio, però è sempre bassa come ris...
Un 720p, per un gioco cosi, sarebbe d'obbligo (vedasi KZ2)
La 360 può implementare fino a 4 livelli di aa, la play3 implementa una correzione mediante blur, e lo vedi che cmq il risultato nn è paragonabile ad un reale aa, oltre ad avere un'immagine un pò particolare: vedasi uncharted2 ad esempio)
Su questo fronte la 360 è superiore, nn c'è niente da fare

ghiltanas
15-04-2010, 18:07
Mettiti il core in pace fino al 2012 se va bene...

anch'io penso ( e spero) avvenga la svolta nel 2011, perlomeno in casa microsoft, che è quella che mi interessa maggiormente, cosi finalmente si spera di avere un bel salto anche nel mondo pc

john18
15-04-2010, 18:08
Beh, dai primi video... la grafica mi sembra semplicemente fra le migliori viste su console.
Non so poi a quanti FPS viaggerà (e se devo dirla tutta, la cosa m'interessa meno di zero), ma se non ci saranno 30 FPS fissi almeno per l'80-90% del gioco... sarà una brutta pubblicità per il nuovo engine.
Per quanto riguarda l'ambeintazione, non sono sicuro che un landscape di NY sia meno impegnativo di un'isola tropicale: l'isola è vasta, ma fondamentalmente è terra + mare + alberi, tanti alberi, tutti uguali, che da un certo punto in poi non sono neppure più tridimensionali.
NY sarà giocabile anche in verticale, ed una città distrutta ha un bel po' di dettagli fra strade, palazzi, automobili, macerie, parchi ecc.
Ad ogni modo... a giugno vedremo come stanno le cose.

A 30 fps ci deve andare sicuro altrimenti sarebbe una cagata,anche se penso che ci saranno dei cali con esplosioni varie a video. Comunque dimentichi che c'è anche un bel pò di erba da gestire e non solo gli alberi! Sembra una sciocchezza ma pesa.

Diciamo che si aiuteranno parecchio con i processori,visto che le schede video di più non possono fare.:)

The Pein
15-04-2010, 18:19
A 30 fps ci deve andare sicuro altrimenti sarebbe una cagata,anche se penso che ci saranno dei cali con esplosioni varie a video. Comunque dimentichi che c'è anche un bel pò di erba da gestire e non solo gli alberi! Sembra una sciocchezza ma pesa.

Diciamo che si aiuteranno parecchio con i processori,visto che le schede video di più non possono fare.:)

E ci credo cavolo: chi ha 4 procio come i miei nei giochi non mai utilizzzati da dio.... :(

Fantomatico
15-04-2010, 18:25

Esatto, il valore è 1024 x 600 (600 p) ;) , ricordo ancora la notizia riguardo Modern Warfare 2 su questo stesso sito.
Onestamente ad una risoluzione del genere sarebbe scandaloso se il gioco soffrisse di parecchi problemi di fluidità, deve andare bene... vi posso dire che con un 3800X2 e una x1900xt a suo tempo giocavo BENE a crysis in dx9 a 1024 x 768, quindi a rigor di logica la versione di Crysis 2 ottimizzata sulle console deve garantire risultati perlomeno simili o superiori, dato che entrambe le piattaforma se sfruttate sono superiori al pc che avevo.

ghiltanas
16-04-2010, 12:39
edit

michael1one
16-04-2010, 13:05
E ci credo cavolo: chi ha 4 procio come i miei nei giochi non mai utilizzzati da dio.... :(

spero che prima o poi gli sfrutteremo questi 4 core -_-

II ARROWS
16-04-2010, 13:29
GTA IV.

ghiltanas
16-04-2010, 18:35
GTA IV.

battlefield bad company 2

Darrosquall
16-04-2010, 20:23
Credo sia 576p

ma sul serio? Fonte? :asd: LOL.

x.vegeth.x
16-04-2010, 22:15

blur :rolleyes: ma prova god of war 3 o uncharted 2

Alex-RM
16-04-2010, 22:28
blur :rolleyes: ma prova god of war 3 o uncharted 2*

ghiltanas
17-04-2010, 00:48
blur :rolleyes: ma prova god of war 3 o uncharted 2

god of war 3 nn l'ho provato, ma io consiglirei decisamente di + heavy rain rispetto ad u2

Claus89
17-04-2010, 00:59
god of war 3 nn l'ho provato, ma io consiglirei decisamente di + heavy rain rispetto ad u2

heavy rain magari come esperienza,come tecnica e gioco è sicuramente più appetibile uncharted 2, action, platform, bella storiella tante esplosioni...

God of war 3, e un ottimo action, più facile dei precenti, molto scontato, ma altrettanto spettacolare e graficamente veramente d'impatto, in quanto a epicità a schermo credo non abbia rivali...:O

ghiltanas
17-04-2010, 01:08
heavy rain magari come esperienza,come tecnica e gioco è sicuramente più appetibile uncharted 2, action, platform, bella storiella tante esplosioni...

God of war 3, e un ottimo action, più facile dei precenti, molto scontato, ma altrettanto spettacolare e graficamente veramente d'impatto, in quanto a epicità a schermo credo non abbia rivali...:O

io parlavo da un punto di vista grafico :)

sinceramente per valutare le potenzialità della ps3 è decisamente meglio heavy rain che u2, il quale nn mi ha granchè impressionato

Claus89
17-04-2010, 01:15

sinceramente per valutare le potenzialità della ps3 è decisamente meglio heavy rain che u2, il quale nn mi ha granchè impressionato

per me è il contrario...graficamente HR è buono ma nulla più...i suoi pregi sono ben altri...come grafica diciamo che uncharted 2 è il top...scene come quelle del boss elicottero che spacca i palazzi, e tu che corri a perdifiato con tutta la città spalmata all'orizzonte, credo abbia pochi paragoni...

god of war 3 e troppo sopravvalutato graficamente, però il fatto dell'alias quasi assente è un passo avanti, pero le texture e le compenetrazioni scadenti ci sono:fagiano:

mapoetti
17-04-2010, 10:01
iscritto :)

Alex-RM
17-04-2010, 11:13

HR prende dei bei calcioni dall'engine di uncharted 2 ...che ad oggi offre semplicemente la migliore esperienza visiva e tecnica disponibile su console (al pari probabilmente di GoW3, che però soffre di alcuni alti e bassi).

/OT.

ghiltanas
17-04-2010, 12:35
HR prende dei bei calcioni dall'engine di uncharted 2 ...che ad oggi offre semplicemente la migliore esperienza visiva e tecnica disponibile su console (al pari probabilmente di GoW3, che però soffre di alcuni alti e bassi).

/OT.

ripeto che per me nn è cosi...ho visto diversi difetti in quel gioco che nn lo rendono cosi nettamente migliori di altri /ot

Fantomatico
17-04-2010, 13:11
Dopo il primo Crysis, più che Metro 2033 è stato proprio Bad Company 2 a impressionarmi positivamente....ha una delle migliori illuminazioni dinamiche che abbia mai visto, anche i modelli dei soldati e degli edifici sono molto buoni, ha una fisica eccellente (superiore a Crysis)...l'unico neo sono le texture, ma nn si può voler tutto. :p

Alex-RM
17-04-2010, 13:24
ripeto che per me nn è cosi...ho visto diversi difetti in quel gioco che nn lo rendono cosi nettamente migliori di altri /otMa non si tratta di punti vista, io parlo dell'aspetto prettamente tecnico che è nettamente superiore al titolo dei Quantic Dream (e ad essere onesti, alla quasi totalità dei titoli usciti fino ad oggi) per ragioni oggettive: A partire dal frame rate (30fps in TUTTE le situazioni), fino al tearing completamente assente, dal DAO all'illuminazione dinamica, dal polycount alle texture, dall'orizzonte visivo (impressionante per vastità e dettaglio) fino ad arrivare a tutti gli effetti di post processing (in primis il motion blur)...
Tenendo anche conto che in uncharted 2 per il 90% del tempo la telecamera è completamente ruotabile di 360°, in HR no.

Insomma non è un caso che abbia vinto in ogni singola competizione il "best technology 2009" (oltre al GOTY, ma lì si tratta di gusti).

Si può discutere sullo stile molto "cartoonesco" (e se si cerca qualcosa di più reale, vien da se che Heavy Rain ne esce vincitore) , ma sulla qualità del comparto tecnico proprio no :fagiano:

x.vegeth.x
17-04-2010, 13:31

io non ho provato heavy rain

persa
18-04-2010, 06:31
penso sia x console, vista la risoluzione di 1280x720 e la mancanza di filtri come l'af

http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/20100418063001_crysis-2-screenshots-bilder__7_.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/20100418063427_crysis-2-screenshots-bilder__4_.jpg

:Puke:

mapoetti
18-04-2010, 06:49
ma cos'è sta roba??:eek:

quoto che è console

D4N!3L3
18-04-2010, 08:41
penso sia x console, vista la risoluzione di 1280x720 e la mancanza di filtri come l'af

...cut...

Guarda è un pezzo che volevo postare ste due immagini ma non l'ho fatto per 2 motivi:
1) Sicuramente vengono da una versione non ancora finita del gioco perchè sono troppo vomitevoli, texture slavate fino all'inverosimile.
2) Potrebbero essere state prese dal trailer dimostrativo e quindi dato che sono prese da un video innegabilmente non possono avere una grande qualità

Dubito che effettivamente su console abbia una resa tanto orrenda, non lo comprerebbe nessuno, sicuramente le scatolette non riusciranno a fare più di tanto ma qui siamo veramente oltre i confini della decenza.
Una cosa comunque è sicura, non è per PC. :D

cseil.
18-04-2010, 09:10
Guarda è un pezzo che volevo postare ste due immagini ma non l'ho fatto per 2 motivi:
1) Sicuramente vengono da una versione non ancora finita del gioco perchè sono troppo vomitevoli, texture slavate fino all'inverosimile.
2) Potrebbero essere state prese dal trailer dimostrativo e quindi dato che sono prese da un video innegabilmente non possono avere una grande qualità

Dubito che effettivamente su console abbia una resa tanto orrenda, non lo comprerebbe nessuno, sicuramente le scatolette non riusciranno a fare più di tanto ma qui siamo veramente oltre i confini della decenza.
Una cosa comunque è sicura, non è per PC. :D

Sono chiaramente screen del trailer :D

D4N!3L3
18-04-2010, 09:24
Sono chiaramente screen del trailer :D

Infatti anche io ne ero quasi certo. ;)

persa
18-04-2010, 09:46
trailer o no, spero per loro che la grafica non sia ancora completa xchè così fa cagare veramente tanto.
ma anche se miglioreranno un pelo le texture, per me cmq è insopportabile tutto quell'aliasing .., e dubito che lo miglioreranno aumentando la risoluzione xchè quello è il massimo che può fare una console...il 720p.

xgab
18-04-2010, 10:01
ma la grafica riguardo il braccio è meglio quella del primo questa fa cagare davvero

persa
18-04-2010, 10:05
ma la grafica riguardo il braccio è meglio quella del primo questa fa cagare davvero

su pc verrà fuori una cosa spettacolare, con texture ultra high res..... ;)

TheInvisible
18-04-2010, 12:05
su pc verrà fuori una cosa spettacolare, con texture ultra high res..... ;)

Ciao,
lo credo anche io e lo spero molto:D

Ciao e Buona giornata

Qubit
18-04-2010, 12:08
quindi crytek hanno finalmente risolto due enigmi, uno alquanto palese, ma almeno i consolari se ne faranno una ragione di fronte all'evidenza :asd:

PS3 > XBOX360
PC > CONSOLE

:asd:
e che il flame abbia inizio :read:

ah cmq è una scena presa dal trailer quindi ha zero attinenza

john18
18-04-2010, 13:32

edit

Alla faccia del miracolo!:asd:

michael1one
18-04-2010, 13:42

ma cosa ditte nn vedete l'alta definizione delle texture, gli effetti di luce e quei spaventosi effetti volumetrici e da :sbav: XD

ghiltanas
18-04-2010, 13:43
Si può discutere sullo stile molto "cartoonesco" (e se si cerca qualcosa di più reale, vien da se che Heavy Rain ne esce vincitore) , ma sulla qualità del comparto tecnico proprio no :fagiano:

che ci posso fare, a me l'impatto visivo mi ha tutt'altro che colpito, ho notato subito un aliasing notevole, e un'acqua da vomito (ho messo il piede in una pozzanghera, su pc 10 anni la realizzavo cosi l'acqua) e altri difetti che mi hanno infastidito.
Appena posso lo riprovo riconfrontandolo con heavy rain e kz2, perchè nn sono + fresco.

io non ho provato heavy rain

provalo ;)

ghiltanas
18-04-2010, 13:45

si vede che siete inesperti in fatto di arte moderna :O
Il gioco per console è chiaramente realizzato in stile trash/dente di sega :stordita:

Se nn capite l'arte, nn dovete giudicare :asd:

ghiltanas
18-04-2010, 13:50
sempre peggio:

http://www.tomshw.it/cont/news/demo-gratuite-incredibilmente-costose-un-lusso/24883/1.html

:rolleyes:

sertopica
18-04-2010, 13:58
sempre peggio:

http://www.tomshw.it/cont/news/demo-gratuite-incredibilmente-costose-un-lusso/24883/1.html

AHAAHAHAHAH!!! Le demo a pagamento! MUHAAHHAHAAH!!
Prima di fare certe dichiarazioni dovrebbero contare fino a 1 milione... :asd:

Ovviamente il buon Cevat si presta (o vende?) molto bene a queste situazioni... :stordita:

Comunque quelle immagini postate da persa mi hanno fatto quasi passare l'appetito... :D

javaboy
18-04-2010, 14:03
Ma sbaglio o non è possibile utilizzare l'antialiasing in un engine deferred?

sertopica
18-04-2010, 14:13
Ma sbaglio o non è possibile utilizzare l'antialiasing in un engine deferred?

Esatto... Almeno quello consueto non va, solitamente si agisce con una specie di blur che smarmella l'immagine (e fa abbastanza schifo). Ma forse questi geniacci di Crytek hanno trovato un'escamotage...

Alekos Panagulis
18-04-2010, 14:31
Esatto... Almeno quello consueto non va, solitamente si agisce con una specie di blur che smarmella l'immagine (e fa abbastanza schifo). Ma forse questi geniacci di Crytek hanno trovato un'escamotage...

Con le dx10.1 e le dx11, in deferred lighting si può fare l'antialising.

beuna
18-04-2010, 15:30
Ma alla fine si sa qualcosa sulla pesantezza/leggerezza del nuovo Cryengine 3 oppure è ancora tutto celato nel mistero?

~Bl4k
18-04-2010, 15:54
Ma alla fine si sa qualcosa sulla pesantezza/leggerezza del nuovo Cryengine 3 oppure è ancora tutto celato nel mistero?

nn si sa niente

beuna
18-04-2010, 16:02
nn si sa niente

Mannaggia speravo che qualcosa fosse trapelato..vabè grazie lo stesso.

II ARROWS
18-04-2010, 16:10
Con le dx10.1 e le dx11, in deferred lighting si può fare l'antialising.Davvero? E si può avere una spiegazione del perché?

Alekos Panagulis
18-04-2010, 16:28
Davvero? E si può avere una spiegazione del perché?

La risposta è in una feature innovativa delle dx10.1 che si chiama multi-sample buffer reads and writes (MSBRW), e che purtroppo non è stata mai utlizzata fino ad ora. Deve essere implementata direttamente nel codice dell'engine grafico.

edit: mi sbaglio, è stata usata in Assassin's Creed, in seguito rimossa da Ubisoft probabilmente su pressioni di Nvidia, poichè dava un vantaggio prestazionale alle ATI.

sertopica
18-04-2010, 16:37
Beh, vedremo, visto e considerato che si tratta di un titolo multipiattaforma e che quindi tale feature potremmo averla solo noi utenti PC... Speriamo bene, perché con l'AA attivato il cambiamento è dal giorno alla notte (sono reduce da una partita a GTA IV quindi l'impressione è molto viva :D ).

persa
18-04-2010, 16:38
La risposta è in una feature innovativa delle dx10.1 che si chiama multi-sample buffer reads and writes (MSBRW), e che purtroppo non è stata mai utlizzata fino ad ora. Deve essere implementata direttamente nel codice dell'engine grafico.

edit: mi sbaglio, è stata usata in Assassin's Creed, in seguito rimossa da Ubisoft probabilmente su pressioni di Nvidia, poichè dava un vantaggio prestazionale alle ATI.

in assassin's creed l'aa funzionava anche in dx9 e dx10 ...e su hw dx10 tipo nv 8800

Alekos Panagulis
18-04-2010, 16:41
in assassin's creed l'aa funzionava anche in dx9 e dx10 ...e su hw dx10 tipo nv 8800

Certo che funzionava, infatti AC non fa uso di deferred rendering. Ho tirato in ballo quel gioco perchè avevo detto che il MSBRW non era mai stato usato, invece mi sbagliavo.
In AC tale feature era stata utilizzata per il vantaggio prestazionale che offre.
Se implementata correttamente nei motori deferred da la possibilità dell'AA.

sertopica
18-04-2010, 16:44

Sì ma mi sa che AC non è in deferred rendering, quindi si poteva usare tranquillamente il multisampling. Con le DX10.1 aumentavano semplicemente le prestazioni perchè appunto l'AA era gestito meglio.

Alekos Panagulis
18-04-2010, 16:46
Sì ma mi sa che AC non è in deferred rendering, quindi si poteva usare tranquillamente il multisampling. Con le DX10.1 aumentavano semplicemente le prestazioni perchè appunto l'AA era gestito meglio.

Esatto.

Alekos Panagulis
18-04-2010, 16:47
Beh, vedremo, visto e considerato che si tratta di un titolo multipiattaforma e che quindi tale feature potremmo averla solo noi utenti PC... Speriamo bene, perché con l'AA attivato il cambiamento è dal giorno alla notte (sono reduce da una partita a GTA IV quindi l'impressione è molto viva :D ).

Si ovviamente su console si potra avere al massimo un blurring tipo quello in Bioshock.

persa
18-04-2010, 16:49
ahh ok ok !! niente ho capito male io... ehehehe

cmq si è vero, ho trovato un vecchio articolo che parla delle dx10.1 di assassin:

http://console.hardocp.com/article.html?art=MTQ5Myw2LCxoZW50aHVzaWFzdA==

le prestazioni con aa sono migliori in dx10.1

persa
18-04-2010, 16:50
Si ovviamente su console si potra avere al massimo un blurring tipo quello in Bioshock.

che non è il massimo...immagino gli scalettoni su un 32 o 40 pollici con una 1280x720, senza un minimo di vero aa...

Alekos Panagulis
18-04-2010, 16:51
ahh ok ok !! niente ho capito male io... ehehehe

cmq si è vero, ho trovato un vecchio articolo che parla delle dx10.1 di assassin:

http://console.hardocp.com/article.html?art=MTQ5Myw2LCxoZW50aHVzaWFzdA==

le prestazioni con aa sono migliori in dx10.1

Sono io che ti ho confuso le idee tirando in ballo AC. :)
Speriamo che con l'uscita delle Nvidia dx11 avremo finalmente l'AA nativo nei motori deferred, senò non se ne può più....

Alekos Panagulis
18-04-2010, 16:52
che non è il massimo...immagino gli scalettoni su un 32 o 40 pollici con una 1280x720, senza un minimo di vero aa...

I consolari ci sono abituati. :)

persa
18-04-2010, 17:08
I consolari ci sono abituati. :)

si, loro si.....ma a me che sono un PCista devo dire che fa un pò ribrezzo :)

d'altronde tra risoluzioni full hd e filtri AA8x ed AF16x, ormai son troppo abituato bene ehehehe.
a momenti una 1280x720 senza filtri... non riesco + a guardarla neanche su un 17 pollici LOL :asd:

john18
18-04-2010, 17:12
Con le dx10.1 e le dx11, in deferred lighting si può fare l'antialising.

Anche le 10 "classiche".:)

Alekos Panagulis
18-04-2010, 17:14
Anche le 10 "classiche".:)

Non nativamente.

john18
18-04-2010, 17:14
Certo che funzionava, infatti AC non fa uso di deferred rendering. Ho tirato in ballo quel gioco perchè avevo detto che il MSBRW non era mai stato usato, invece mi sbagliavo.
In AC tale feature era stata utilizzata per il vantaggio prestazionale che offre.
Se implementata correttamente nei motori deferred da la possibilità dell'AA.

Non è comunque l'antialiasing a cui siamo abituati.

john18
18-04-2010, 17:15
Non nativamente.

Generalmente nemmeno con le directx 10.1! Lo puoi forzare ma come dicevo non è l'antialiasing a cui siamo abituati.

Alekos Panagulis
18-04-2010, 17:17
Non è comunque l'antialiasing a cui siamo abituati.

:confused:

Generalmente nemmeno con le directx 10.1! Lo puoi forzare ma come dicevo non è l'antialiasing a cui siamo abituati.

Con le dx10.1 e con un motore che implementa il MSBRW, si, si può (e si deve) fare nativamente.
E poi che significa "aa a cui non siamo abituati"???
Sempre si MSAA si tratta.

persa
18-04-2010, 17:21
ma sbaglio o anche GoW, Mirror's edge e bioshock sono deferred lighting ???

se si..... in questi giochi si riesce a forzare (con mirror c'è proprio nelle opzioni...) il mitico filtro in dx9 con bei risultati.. :)

Alekos Panagulis
18-04-2010, 17:24

se si..... in questi giochi si riesce a forzare (con mirror c'è proprio nelle opzioni...) il mitico filtro in dx9 con bei risultati.. :)

Si infatti, si può forzare perchè c'è una path per l'AA in dx10. Avere l'AA nativo, tuttavia, comporta un bel vantaggio prestazionale. Quindi sarà bello vederlo all'opera in Crysis 2.

john18
18-04-2010, 17:25
Con le dx10.1 e con un motore che implementa il MSBRW, si, si può (e si deve) fare nativamente.
E poi che significa "aa a cui non siamo abituati"???
Sempre si MSAA si tratta.

L'implementazione che dici te,e che veniva utilizzata in assassin's creed e poi prontamente rimossa,non è quella feature che fa si che funzioni l'antialiasing in motori del genere ma permette di ottenere prestazioni migliori a parità di setting.

Per evitare confusione...

Con una scheda directx9 non lo puoi nemmeno forzare con i programmi noti. Con le schede directx10 puoi forzarlo,ma se scegli quest'opzione perdi in prestazioni un casino.

Invece la particolarità è che potrebbero esserci dei motori modificati ad hoc che ti permettano di modificare ingame l'antialiasing,ma che io sappia non ce ne sono. Ovviamente parlo sempre di deferred lighting!

Forzandolo in directx10 non ottiene assolutamente l'antialiasing noto ma una sorta di sfumatura stile blur.

Alekos Panagulis
18-04-2010, 17:31
L'implementazione che dici te,e che veniva utilizzata in assassin's creed e poi prontamente rimossa,non è quella feature che fa si che funzioni l'antialiasing in motori del genere ma permette di ottenere prestazioni migliori a parità di setting.

Il MSBRW serve a entrambe le cose. Per avere un vantaggio prestazionale a parità di setting e per avere l'AA in deferred lighting. Non lo dico io, che non sono nessuno.

Per evitare confusione...

Con una scheda directx9 non lo puoi nemmeno forzare con i programmi noti. Con le schede directx10 puoi forzarlo,ma se scegli quest'opzione perdi in prestazioni un casino.

Esatto, ma con una scheda dx10 lo puoi forzare solo se lo consentono i driver e se c'è una path dx10 appositamente scritta. COme in Gow, Ut3 e Mass Effect. In Bioshock non c'è, si può solo avere un blur.

Invece la particolarità è che potrebbero esserci dei motori modificati ad hoc che ti permettano di modificare ingame l'antialiasing,ma che io sappia non ce ne sono. Ovviamente parlo sempre di deferred lighting!

Forzandolo in directx10 non ottiene assolutamente l'antialiasing noto ma una sorta di sfumatura stile blur.

Ti sei perso per strada il MSBRW. Con quello si può, ma solo in dx10.1 e in dx11.

Qui è spiegato in maniera semplice semplice: http://www.theinquirer.net/inquirer/news/1009848/why-dx10-matters

john18
18-04-2010, 17:37
Il MSBRW serve a entrambe le cose. Per avere un vantaggio prestazionale a parità di setting e per avere l'AA in deferred lighting. Non lo dico io, che non sono nessuno.

Ti sei perso per strada il MSBRW. Con quello si può, ma solo in dx10.1 e in dx11.

Qui è spiegato in maniera semplice semplice: http://www.theinquirer.net/inquirer/news/1009848/why-dx10-matters

Guarda mi sembra improbabile cioè,se fosse come dici tu,non si spiega perchè venga affermato SEMPRE che l'antialiasing funziona con schede directx10 "classiche".

Ti cito...

"DirectX 10 introduced features allowing shaders to access individual samples in multisampled render targets (and depth buffers in version 10.1), making hardware anti-aliasing possible in deferred shading. These features also make it possible to correctly apply HDR luminance mapping to anti-aliased edges, where in earlier hardware any benefit of anti-aliasing may be lost, making this form of anti-aliasing desirable in any case."

Preso da qui

http://en.wikipedia.org/wiki/Deferred_shading

Alekos Panagulis
18-04-2010, 17:39
Guarda mi sembra improbabile cioè,se fosse come dici tu,non si spiega perchè venga affermato SEMPRE che l'antialiasing funziona con schede directx10 "classiche".

Ti cito...

"DirectX 10 introduced features allowing shaders to access individual samples in multisampled render targets (and depth buffers in version 10.1), making hardware anti-aliasing possible in deferred shading. These features also make it possible to correctly apply HDR luminance mapping to anti-aliased edges, where in earlier hardware any benefit of anti-aliasing may be lost, making this form of anti-aliasing desirable in any case."

Preso da qui

http://en.wikipedia.org/wiki/Deferred_shading

Allora te lo faccio leggere in italiano che è più chiaro :D

Le DX9 hanno portato delle innovazioni a livello di filtraggio, ma presentavano anche dei limiti. Oltre quello già visto sul numero si sample utilizzabili per il MSAA, un altro limite, sempre connesso al numero di render target utilizzabile per le operazioni di z-buffering, impedisce l’uso di MSAA con engine che fanno uso di tecniche di deferred rendering. Questo perchè, come abbiamo visto, gli algoritmi di MSAA si appoggiano ai dati contenuti nello z-buffer. Le operazioni di deferred rendering prevedono la rimozione di tutte le superfici nascoste prima delle operazioni di rendring. Questo significa che solo parte dei dati relativi alle posizioni dei vertici dei poligoni lungo l’asse z, contenuti nello z-buffer, sono conservati, ovvero quelli dei poligoni che non vengono rimossi. Ciò significa che se le RBE sono in grado di applicare il filtro AA sul frame in corso di elaborazione (in quanto l’operazione avviene prima della rimozione dei poligoni stessi), non sono in grado di farlo su quelli successivi, poichè non hanno più accesso ai dati che erano contenuti nello z-buffer e eono stati cancellati in seguito alle operazioni di HSR. Questo obbliga le unità geometriche a ricalcolare le geometrie per ogni frame e rende inconciliabili le operazioni di MSAA con il deferred rendering. Il problema è stato aggirato con le DX10, grazie a due tecniche: la prima prevede che i dati contenuti nello z-buffer, prima delle operazioni di HSR, siano salvati su una texture, in modo da poter essere richiamati all’occorrenza facendo un’operazione di accesso a texture. Il secondo, più elegante ed efficace a livello di impatto sulle prestazioni, dà la possibilità di inizializzare un color buffer come z o depth buffer, in modo da utilizzarlo per conservare i dati dello z-buffer. La soluzione definitiva arriva dalle DX10.1 che prevedono l’utilizzo di tanti render target per lo z-buffer quanti se ne ha bisogno, ciascuno con la propria modalità di rendering.

Articolo di Yossarian: http://www.appuntidigitali.it/3672/tecniche-di-filtraggio-antialiasing-iii-parte/

john18
18-04-2010, 17:42

Le DX9 hanno portato delle innovazioni a livello di filtraggio, ma presentavano anche dei limiti. Oltre quello già visto sul numero si sample utilizzabili per il MSAA, un altro limite, sempre connesso al numero di render target utilizzabile per le operazioni di z-buffering, impedisce l’uso di MSAA con engine che fanno uso di tecniche di deferred rendering. Questo perchè, come abbiamo visto, gli algoritmi di MSAA si appoggiano ai dati contenuti nello z-buffer. Le operazioni di deferred rendering prevedono la rimozione di tutte le superfici nascoste prima delle operazioni di rendring. Questo significa che solo parte dei dati relativi alle posizioni dei vertici dei poligoni lungo l’asse z, contenuti nello z-buffer, sono conservati, ovvero quelli dei poligoni che non vengono rimossi. Ciò significa che se le RBE sono in grado di applicare il filtro AA sul frame in corso di elaborazione (in quanto l’operazione avviene prima della rimozione dei poligoni stessi), non sono in grado di farlo su quelli successivi, poichè non hanno più accesso ai dati che erano contenuti nello z-buffer e eono stati cancellati in seguito alle operazioni di HSR. Questo obbliga le unità geometriche a ricalcolare le geometrie per ogni frame e rende inconciliabili le operazioni di MSAA con il deferred rendering. Il problema è stato aggirato con le DX10, grazie a due tecniche: la prima prevede che i dati contenuti nello z-buffer, prima delle operazioni di HSR, siano salvati su una texture, in modo da poter essere richiamati all’occorrenza facendo un’operazione di accesso a texture. Il secondo, più elegante ed efficace a livello di impatto sulle prestazioni, dà la possibilità di inizializzare un color buffer come z o depth buffer, in modo da utilizzarlo per conservare i dati dello z-buffer. La soluzione definitiva arriva dalle DX10.1 che prevedono l’utilizzo di tanti render target per lo z-buffer quanti se ne ha bisogno, ciascuno con la propria modalità di rendering.

Articolo di Yossarian: http://www.appuntidigitali.it/3672/tecniche-di-filtraggio-antialiasing-iii-parte/

E quindi?

Da quel che leggo,i 10.1 migliorano il tutto ma non cambia quello che ho scritto io.

Cioè che l'antialiasing è supportato dalla versione 10.

Alekos Panagulis
18-04-2010, 17:43
E quindi?

Da quel che leggo,i 10.1 migliorano il tutto ma non cambia quello che ho scritto io.

Cioè che l'antialiasing è supportato dalla versione 10.

Infatti io non ho detto che l'AA non si può fare in dx10, ho detto che con le nuove tecniche lo avremo nativo (finalmente) e non bisognerà aspettare patch e driver.

john18
18-04-2010, 17:47
Infatti io non ho detto che l'AA non si può fare in dx10, ho detto che con le nuove tecniche lo avremo nativo (finalmente) e non bisognerà aspettare patch e driver.

Ok non hai detto questo o quantomeno lo stai dicendo ora perchè non l'avevo ancora capito,ma ti posso fare un esempio che "annulla" quanto dici.

Prendi stalker,in directx8-9 si attiva un antialiasing "falso",mentre con la versione 10 si attivano i vari livelli come 2x-4x-8x. Il tutto senza driver e patch ad hoc!

Alekos Panagulis
18-04-2010, 17:51
Ok non hai detto questo o quantomeno lo stai dicendo ora perchè non l'avevo ancora capito,ma ti posso fare un esempio che "annulla" quanto dici.

Prendi stalker,in directx8-9 si attiva un antialiasing "falso",mentre con la versione 10 si attivano i vari livelli come 2x-4x-8x. Il tutto senza driver e patch ad hoc!

Non so che tipo di motore usi Stalker. E' deferred? Non mi sembra.

persa
18-04-2010, 17:54

mi sembra di si..... cmq in dx9 io l'ho forzato l'aa..., poi di che tipo era non lo so, ma era molto convincente..insomma non mi sembrava un semplice blur...

persa
18-04-2010, 17:58
in GTA4 invece non ci si riesce assolutamente...e neanche in dead space :muro:

il massimo che c'è li è una specie di blur che sfoca e basta, e non le toglie per niente le scalettature... :muro:

john18
18-04-2010, 18:04

Assolutamente si.;)

john18
18-04-2010, 18:06
mi sembra di si..... cmq in dx9 io l'ho forzato l'aa..., poi di che tipo era non lo so, ma era molto convincente..insomma non mi sembrava un semplice blur...

Blur è un termine generico perchè anche sfruttando l'hdr in un certo modo puoi nascondere certe cose. Ti assicuro però che non è l'antialiasing "standard"!:)

II ARROWS
18-04-2010, 18:40

se si..... in questi giochi si riesce a forzare (con mirror c'è proprio nelle opzioni...) il mitico filtro in dx9 con bei risultati.. :)Non stai parlando dei risultati prestazionali! :D
Perché c'è un calo piuttosto elevato forzandolo.

lowenz
18-04-2010, 18:45

Guarda che con le 8 c'è vecchio AA delle DX8, mica è falso quello :p
Quello "falso" è quello delle DX9, ma in realtà non è falso, è quello normale possibile sulle schede NVIDIA DX10 anche se il gioco è solo in DX9 (cosa non possibile però con schede DX9 invece, a meno di passare per il supersampling perchè il problema è a livello delle DX, mica dell'HAL).

SHOC per questo ha un profilo apposito nei driver ForceWare e lo puoi vedere bene con nHancer.

lowenz
18-04-2010, 18:46
Non stai parlando dei risultati prestazionali! :D
Perché c'è un calo piuttosto elevato forzandolo.
Dipende dall'HAL, è elevato per le prime schede DX10, per le attuali non lo è affatto.

lowenz
18-04-2010, 18:48
E' un filtro gaussiano di cui quelli che vedi nel CFG (user.ltx) sono i parametri di filtraggio.

Per i comuni mortali è possibile chiamarlo "blur" in quanto "sfuma" (IMHO male :asd: ) i bordi degli oggetti :p

lowenz
18-04-2010, 18:59

Come al solito Yoss spiega tutto perfettamente :)

Infatti sempre di MSAA si parla, dato che con il SSAA non ci sono problemi anche con schede DX9.....il problema è che con l'SSAA giochi a 5 FPS :p
Invece con schede con l'HAL adeguato puoi forzare non l'SSAA ma l'MSAA col Deferred usando quello che Yoss ha così indicato:

Il problema è stato aggirato con le DX10, grazie a due tecniche: la prima prevede che i dati contenuti nello z-buffer, prima delle operazioni di HSR, siano salvati su una texture, in modo da poter essere richiamati all’occorrenza facendo un’operazione di accesso a texture. Il secondo, più elegante ed efficace a livello di impatto sulle prestazioni, dà la possibilità di inizializzare un color buffer come z o depth buffer, in modo da utilizzarlo per conservare i dati dello z-buffer.

Questo anche per i motori DX9 quindi, MA che girano su HAL DX10: un esempio è SHOC (motore DX9) con una GeForce 8xxx e superiori (HAL DX10).
Se invece il motore è direttamente DX10 non c'è bisogno di "trucchetti" via profilo nel driver.

Ma ripeto, si parla sempre di MSAA, non di SSAA.

persa
18-04-2010, 19:00
E' un filtro gaussiano di cui quelli che vedi nel CFG sono i parametri di filtraggio.

Per i comuni mortali è possibile chiamarlo "blur" :p

c'è un filtro mediocre che si attiva se non ricordo male con il paramentro R2_aa che è una blurrata che non migliora la IQ imho...anzi la peggiora xchè sfoca l'immagine e non è x niente efficace nel togliere l'aliasing.

poi si può provare a forzarlo dal driver di una scheda video e quello come qualità è ottimo, sembra proprio msaa... :D

persa
18-04-2010, 19:05
Quello "falso" è quello delle DX9, ma in realtà non è falso, è quello normale possibile sulle schede NVIDIA DX10 anche se il gioco è solo in DX9 (cosa non possibile però con schede DX9 invece, a meno di passare per il supersampling perchè il problema è a livello delle DX, mica dell'HAL).

SHOC per questo ha un profilo apposito nei driver ForceWare e lo puoi vedere bene con nHancer.

ecco....allora avevo ragione.. c'è anche la possibilità di usare l'aa + decente, non solo quello cagoso (il blur) :asd:

persa
18-04-2010, 19:08
Dipende dall'HAL, è elevato per le prime schede DX10, per le attuali non lo è affatto.

quoto :)

Alekos Panagulis
18-04-2010, 19:14
Ecco che tutto si è spiegato. :)

persa
18-04-2010, 19:16
il filtro di stalker che si attiva con quel parametro è veramente inefficace, è come quello che c'è in dead space e GTA4.

lowenz
18-04-2010, 19:24
c'è un filtro mediocre che si attiva se non ricordo male con il paramentro R2_aa che è una blurrata che non migliora la IQ imho...anzi la peggiora xchè sfoca l'immagine e non è x niente efficace nel togliere l'aliasing.

poi si può provare a forzarlo dal driver di una scheda video e quello come qualità è ottimo, sembra proprio msaa... :D
Ma è quello che sto dicendo io eh.....e l'altro non sembra MSAA, E' MSAA.....parlo arabo? :confused:
Semplicemente non è disponibile su tutte le schede e non è attivabile se non tramite profilo apposito.

EDIT: ah ecco, hai letto dopo :D

lowenz
18-04-2010, 19:25
il filtro di stalker che si attiva con quel parametro è veramente inefficace, è come quello che c'è in dead space e GTA4.
L'esempio più lampante resta GRAW 1&2 :p

Xilema
18-04-2010, 19:33
Ok, quindi... in teoria... dovrebbe esserci l'AA anche per questo Crysis 2...

persa
18-04-2010, 19:33

si, ho letto dopo...eheheh :asd:

D4N!3L3
18-04-2010, 20:04
sempre peggio:

Io devo pagare 10-15 dollari una stramaledettisima demo che è LORO DOVERE propormi? Cioè devo pagare un quinto del prezzo del gioco per giocare a un livello e poi ripagare il prezzo pieno per avere il gioco completo?!?!?!?

Fu così che nacquero le crick anche per le demo! :asd: Siamo all'assurdo. :nono:

II ARROWS
18-04-2010, 20:09
Certo che certi utenti passano all'eccesso, non hanno alcun dovere di darti una demo...:rolleyes:

~Bl4k
18-04-2010, 20:16
Io devo pagare 10-15 dollari una stramaledettisima demo che è LORO DOVERE propormi? Cioè devo pagare un quinto del prezzo del gioco per giocare a un livello e poi ripagare il prezzo pieno per avere il gioco completo?!?!?!?

Fu così che nacquero le crick anche per le demo! :asd: Siamo all'assurdo. :nono:
aspettando una conferma CREDO sarebbe meglio avere una sorta di preorder... come un acconto, tu mi preordini il gioco, mi dai un acconto di 15€, o quanti sono, io ti dò la demo e poi tu mi paghi il resto quando esce... sarebbe anche una forma di abbattimento ulteriore per la pirateria che a sto punto i giochi non li potrebbe manco provasre... SE FOSSE COME DICO IO, io sarei favorevole

xgab
18-04-2010, 20:19
aspettando una conferma CREDO sarebbe meglio avere una sorta di preorder... come un acconto, tu mi preordini il gioco, mi dai un acconto di 15€, o quanti sono, io ti dò la demo e poi tu mi paghi il resto quando esce... sarebbe anche una forma di abbattimento ulteriore per la pirateria che a sto punto i giochi non li potrebbe manco provasre... SE FOSSE COME DICO IO, io sarei favorevole

quoto sarebbe una bella idea;)

cseil.
18-04-2010, 20:28

Questa sarebbe una gran cosa ;)

john18
18-04-2010, 20:34

Vero.:D

john18
18-04-2010, 20:37
Certo che certi utenti passano all'eccesso, non hanno alcun dovere di darti una demo...:rolleyes:

E l'utente non ha alcun dovere di acquistare un prodotto "sconosciuto".:O

john18
18-04-2010, 20:40
Ma è quello che sto dicendo io eh.....e l'altro non sembra MSAA, E' MSAA.....parlo arabo? :confused:
Semplicemente non è disponibile su tutte le schede e non è attivabile se non tramite profilo apposito.

Mi sfuggeva sta cosa...Rimane però il fatto che se il gioco non lo implementa nativamente,usare il profilo o quello che vi pare forzandolo,induce ad una predita di prestazioni aldilà di ogni immaginazione.:asd:

Wikkle
18-04-2010, 21:01

il dovere non c'è, ma ci dovrebbe essere, d'obbligo, soprattutto con giochi tipo crysis

Etchelon
18-04-2010, 21:04
il dovere non c'è, ma ci dovrebbe essere, d'obbligo, soprattutto con giochi tipo crysis
Quoto. Soprattutto su pc dove la certezza del funzionamento di un gioco non c'è: o hai conflitti software, o problemi hardware, o semplicemente prestazioni scadenti.
Mi ha soprattutto fatto ridere l'affermazione che "creare una demo costa"...ammetto di non sapere molto, ma per come me l'immagino, si prende il gioco già fatto e gli si tolgono tutti i livelli tranne uno, fine. Al massimo mi può venire a dire che una demo ha un certo valore economico, ma non che costa crearla...

lowenz
18-04-2010, 21:38
Mi sfuggeva sta cosa...Rimane però il fatto che se il gioco non lo implementa nativamente,usare il profilo o quello che vi pare forzandolo,induce ad una predita di prestazioni aldilà di ogni immaginazione.:asd:
La perdita considerevole di performance si ha con l'SSAA forzato (ovvio) non con l'MSAA forzato: in questo caso la perdita è leggera, soprattutto sulle schede nuove.

Se vuoi ti faccio i test con UT3 dove appunto le cose stanno così :p

The Pein
18-04-2010, 21:57
Si, ma alla fine un video della versione PC perchè NON C'è???????

john18
18-04-2010, 22:06
La perdita considerevole di performance si ha con l'SSAA forzato (ovvio) non con l'MSAA forzato: in questo caso la perdita è leggera, soprattutto sulle schede nuove.

Se vuoi ti faccio i test con UT3 dove appunto le cose stanno così :p

Dici? Che io ricordi per esempio in bioshock 1-2 non è propriamente bassa. Ora non starei qua a quantificare più del dovuto poichè siamo gia abbastanza OT,ma probabilmente la situazione varierà a seconda del gioco.

In un gioco stile crysis 1,bhè sarebbe una mazzata non indifferente.

ghiltanas
18-04-2010, 22:49
Si, ma alla fine un video della versione PC perchè NON C'è???????

è quello che mi domando anch'io da un bel pò di tempo...sono proprio stufo di info sulle versioni marce per console :rolleyes:

Xilema
18-04-2010, 23:45
Mettetevi il cuore in pace, qualche video PC lo si vedrà (forse) all'E3, cioè fra 2 mesi.

lowenz
19-04-2010, 01:13
Dici? Che io ricordi per esempio in bioshock 1-2 non è propriamente bassa. Ora non starei qua a quantificare più del dovuto poichè siamo gia abbastanza OT,ma probabilmente la situazione varierà a seconda del gioco.

In un gioco stile crysis 1,bhè sarebbe una mazzata non indifferente.
Ti faccio i test con questo e li posto :D

http://olrac.org/ut3bench

D4N!3L3
19-04-2010, 08:47

Vero ho ecceduto (me ne scuso), ma per come va oggi sarebbe un dovere, tante volte convincono con una campagna pubblicitaria massiccia e poi il gioco si rivela mediocre.
Prima le demo uscivano quasi sempre, oggi no, chissà perchè!

Poi che io debba anche pagare è assurdo, certo se fosse una forma di preorder e mi togliessero la cifra dal prezzo pieno potrei anche pensarci, anche se comunque non è che ci sia molta scelta dato che per provarlo devo comunque spendere.

D4N!3L3
19-04-2010, 08:49

Come però ho detto prima se per caso provando la demo ti accorgessi che il gioco ti fa schifo cosa fai? Butti 15 €?

~Bl4k
19-04-2010, 09:30
Come però ho detto prima se per caso provando la demo ti accorgessi che il gioco ti fa schifo cosa fai? Butti 15 €?

a prescindere dal fatto che secondo me non si giudica un gioco che gia sai che ti potrebbe piacere da una demo, se tu come detto fai un preorder il gioco lo prendi a prescindere, quella della demo e un surplus se proprio non te piace paghi il gioco e te lo rivendi xD

II ARROWS
19-04-2010, 13:23
Prima le demo uscivano quasi sempre, oggi no, chissà perchè!A dire il vero noto il contrario...
Complice la diffusione di internet.

Claus89
19-04-2010, 13:25
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/121690/si-mostra-crysis-2.aspx

solo io vedo moooooolte cose che non vanno?:mc:

e via di texxxture e via di aliassss....ma lol....

Qubit
19-04-2010, 13:29
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/121690/si-mostra-crysis-2.aspx

si ma basta postare sempre e solo le stesse immagini low resolution consoles+artwork che di real-game, soprattutto per PC, non hanno nulla a che vedere :rolleyes:
come dice il buon xilema su datevi pace e aspettate l'E3 o eventualmente qualche fugace esclusiva di qualche giornale tedesco come ci fu per Crysis

Claus89
19-04-2010, 13:32
si ma basta postare sempre e solo le stesse immagini low resolution consoles+artwork che di real-game, soprattutto per PC, non hanno nulla a che vedere :rolleyes:
come dice il buon xilema su datevi pace e aspettate l'E3 o eventualmente qualche fugace esclusiva di qualche giornale tedesco come ci fu per Crysis

ehehehe già che ci penso potrei comprare qualche giornalozzo dato che in germania ci sono :D

john18
19-04-2010, 14:17
Ti faccio i test con questo e li posto :D

http://olrac.org/ut3bench

Lowenz i test in un gioco,non sono sinonimo di realtà,quindi ci vorrebbe eventualmente qualcosa di più ampio. Come dicevo però siamo gia parecchio OT,quindi eventualmente se ne discute da un'altra parte!:)

sertopica
19-04-2010, 14:25
Mamma mia che screen orripilanti! :eekk:

Raggi77
19-04-2010, 14:53

Ciao a tutti:)
Crysis si mostro:asd:
Ho appena letto anch'io la news,e ho detto: ooohhh mio diooo...ma che è??? Ho provato pure a regolare la nitidezza del minitor,ma non è cambiato nulla:asd:

Scherzi a parte,spero in una pubblicazione delle immagini in versione pc,sarebbe anche ora:)

sertopica
19-04-2010, 14:58
Ciao a tutti:)
Crysis si mostro:asd:
Ho appena letto anch'io la news,e ho detto: ooohhh mio diooo...ma che è??? Ho provato pure a regolare la nitidezza del minitor,ma non è cambiato nulla:asd:

Scherzi a parte,spero in una pubblicazione delle immagini in versione pc,sarebbe anche ora:)

Le cose sono due: o non le mostrano perché fanno schifo quanto quelle console, oppure non le mostrano perché sono talmente migliori che farebbero appunto sfigurare quelle console... :asd:

PConly92
19-04-2010, 15:02
Le cose sono due: o non le mostrano perché fanno schifo quanto quelle console, oppure non le mostrano perché sono talmente migliori che farebbero appunto sfigurare quelle console... :asd:

penso che sia questo il problema...poveri consollari:eek:

gaxel
19-04-2010, 15:06
penso che sia questo il problema...poveri consollari:eek:

Perché poveri?
La console più venduta è paragonabile a una PS2 graficamente parlando, capirai che gli frega della grafica...