PDA

View Full Version : [thr. uff.] ATi Radeon HD 3870

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 [73] 74 75 76 77 78 79 80 81

Bhairava
28-06-2008, 09:53
E' stato giustamente punito...:D

:muro: :cry:

grng
28-06-2008, 10:09
non offendere il mio super procio:sofico: :sofico: :sofico: !
mi ha regalato emozioni(e me le sta ancora regalando...) spaventose:sofico: !
:fagiano: :stordita: :Prrr:
stessa situazione, ormai al 939 ci sono affezionato :D
punto a farci i 4 anni (inizio 2009) poi penso proprio sarà il momento di cambiarlo, tutto dipende da come gireranno i giochi da qui a fine anno...prossimo step sarà quad core + 4gb ram + 4870 (almeno)...sarà un mezzo salasso (anche se oggi un buon pc costa relativamente poco rispetto ad anni fa, tra 6 mesi questi pezzi costeranno ancora meno)

marcoruzza2004
28-06-2008, 16:35
Ciao a tutti, succede anche a voi che con una asus 3870 gddr4 512MB il ccc rileva 1024MB di memoria???

Bhairava
28-06-2008, 17:05
Ciao a tutti, succede anche a voi che con una asus 3870 gddr4 512MB il ccc rileva 1024MB di memoria???

Mai successo. :wtf:

marcoruzza2004
28-06-2008, 17:10
Il catalyst mi rileva 1024MB e anche quando provo a vedere da sistema operativo win XP Me ne rileva 1024! Hai qualche suggerimento?? Non lo so..può essere che ci sia qualche errore?? E inoltre, con ghost recon dx9, aa attivato e al max tutti i dettagli 50 fps è un buon risultato?

Bhairava
28-06-2008, 17:13
Il catalyst mi rileva 1024MB e anche quando provo a vedere da sistema operativo win XP Me ne rileva 1024! Hai qualche suggerimento?? Non lo so..può essere che ci sia qualche errore?? E inoltre, con ghost recon dx9, aa attivato e al max tutti i dettagli 50 fps è un buon risultato?

Non ci fare caso, non credo che sia un problema. Ghost recon non mi ricordo come gira.....

marcoruzza2004
28-06-2008, 17:32
Ok, hai comunque altri programmi da cui posso vedere la reale memoria della scheda?? Gpuz potrebbe andare bene? La memoria indicata li la deve moltiplicare per due? Non mi pare giusto? Grazie e scusa per le tante domande.

Bhairava
28-06-2008, 17:35
Ok, hai comunque altri programmi da cui posso vedere la reale memoria della scheda?? Gpuz potrebbe andare bene? La memoria indicata li la deve moltiplicare per due? Non mi pare giusto? Grazie e scusa per le tante domande.

Gpu-z va bene. Quello che deve essere moltiplicato per due è la frequenza, non la quantità di memoria.

Eric Draven
28-06-2008, 18:50
Ciao a tutti, sono tornato.. sono quello che in 1 giornata è riuscito a flashare 2 schede video...
Dopo averle porate in un negozio per "farle riparare" mi han detto che secondo loro non c'è piu nulla da fare e son da buttare però invece dalle risposte date da voi basta rifleshare e dovrebbero rifunzionare... Ora siccome io non sono pratico (visto che ne ho flashate 2) c'è qualche buon anima pia che può indicarmi qualche negozio dove sicuramente lo fanno? io sono di pavia.. :mc:

mgnum
28-06-2008, 19:09
Ciao a tutti, sono tornato.. sono quello che in 1 giornata è riuscito a flashare 2 schede video...
Dopo averle porate in un negozio per "farle riparare" mi han detto che secondo loro non c'è piu nulla da fare e son da buttare però invece dalle risposte date da voi basta rifleshare e dovrebbero rifunzionare... Ora siccome io non sono pratico (visto che ne ho flashate 2) c'è qualche buon anima pia che può indicarmi qualche negozio dove sicuramente lo fanno? io sono di pavia.. :mc:

Ma nn penso che in negozio flashino le vga...

Eric Draven
28-06-2008, 19:14
E difatti dopo ben 4 giorni mi han detto "eh noi abbiamo provato ma non c'è nulla da fare.."
Sicuramente una scusa per comprarne una nuova da loro...
Non c'è nessuno di voi zona pavia o milano che me lo possa fare? :cry:

noo
28-06-2008, 19:47
Come si fa a flashare da dos con xp o Svista? voglio dire, devo fare una usb bootable o qualcosa del genere?

erCicci
28-06-2008, 20:03

Mi associo; sotto Vista64 mi dice che la memoria video disponibile e´ superiore ai 1024MB, mentre io ho una Sapphire blu da 512MB...

Chiaramente viene fatto il "mix" tra la RAM video e la RAM di sistema massima utilizzabile per il video una volta esaurita quella integrata... qualcuno sa come/dove si setta questo parametro (nel BIOS della mia A8N-E non vi e' nulla in proposito... o almeno non l´ho mai trovato) e se influisce in qualche modo sulle prestazioni del sistema? (ho "solo" 2GB di RAM)

marcoruzza2004
28-06-2008, 20:10
Non credo sia possibile quello che dici dato che comunque quando vedo i 1024MB sto solo usando il sistema 2D e non 3D quindi non dovrebbe prendere niente dalla RAM! Seconda cosa se prendesse dalla RAM 512MB il sistema vedrebbe 1,5GB (nel mio caso come nel tuo ho 2GB tot) diponibili e invece me ne vede sempre 2GB! Non si puo valutare l'opzione che...abbiano sbagliato? :Prrr: :Prrr:

Hellrazer
28-06-2008, 20:14
E difatti dopo ben 4 giorni mi han detto "eh noi abbiamo provato ma non c'è nulla da fare.."
Sicuramente una scusa per comprarne una nuova da loro...
Non c'è nessuno di voi zona pavia o milano che me lo possa fare? :cry:

Credo che a meno che non trovi qualcuno dalle tue parti un po' pratico non ti resta che inviarla in rma!di solito funziona anche se il flash della scheda fa invalidare la garanzia. Cmq anche se non impossibile è una caso rarissimo bruciare una scheda con un flash quindi quelli del negozio o non hanno fatto nulla o ti vogliono abbindolare.Anche se effettivamente non tocca a loro riflashare la sk.

Come si fa a flashare da dos con xp o Svista? voglio dire, devo fare una usb bootable o qualcosa del genere?

se hai un dischetto fai quello è + semplice, altrimenti va bene una usb o un cd.
cmq in internet è facile trovare le procedure per tutto o meglio ancora dentro questo thread!

MonsterMash
28-06-2008, 20:18
Perchè adesso che ho messo il crossfire non riesco a alzare le frequenze come prima?
Premetto che ho due 3870 diverse (His e Club3d), può essere questo.
Con Ati overdrive alzo ma appena faccio applica tornano come prima.
Dovrò mettere lo stesso bios sulle due schede?

Ho lo stesso identico problema. Per caso hai risolto, o qualcuno sa dirmi come risolverlo?

lor68pdit
28-06-2008, 20:18
Mi associo; sotto Vista64 mi dice che la memoria video disponibile e´ superiore ai 1024MB, mentre io ho una Sapphire blu da 512MB...

Chiaramente viene fatto il "mix" tra la RAM video e la RAM di sistema massima utilizzabile per il video una volta esaurita quella integrata... qualcuno sa come/dove si setta questo parametro (nel BIOS della mia A8N-E non vi e' nulla in proposito... o almeno non l´ho mai trovato) e se influisce in qualche modo sulle prestazioni del sistema? (ho "solo" 2GB di RAM)

Anche a me verificando con dxdiag:

http://immagini.p2pforum.it/out.php/t338202_dxdiag.jpg (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i338202_dxdiag.jpg)

Hellrazer
28-06-2008, 20:28
Anche a me verificando con dxdiag:

http://immagini.p2pforum.it/out.php/t338202_dxdiag.jpg (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i338202_dxdiag.jpg)

come mai hai il DDI a 10 invece che 10.1??
sarà un problema della nuova relise di drivers!
quali avete??
anche a me mette 1276(che che cifra sarebbe??)io ho gli 8.6 senza hotfix!

lor68pdit
28-06-2008, 20:31
come mai hai il DDI a 10 invece che 10.1??
sarà un problema della nuova relise di drivers!
quali avete??
anche a me mette 1276(che che cifra sarebbe??)io ho gli 8.6 senza hotfix!

Gli ultimi.

Hellrazer
28-06-2008, 20:32
scusa ho visto ora, ma hai i 7.12??
la data è 21/12/2007
con la versione drvers(non catalyst) a 7.14......

lor68pdit
28-06-2008, 20:33
scusa ho visto ora, ma hai i 7.12??

Si , è vero dimenticavo, ho formattato da poco ed ho messo quelli del cd della scheda video.;)

Hellrazer
28-06-2008, 20:36
:doh: Si , è vero dimenticavo, ho formattato da poco ed ho messo quelli del cd della scheda video.;)

ah ok allora è per quallo che hai il ddi a 10
cmq è una cosa strana sto 1276 non ci avevo mai fatto caso prima
e il tuo caso dimostra come non dipenda dai drivers.
cmq io ci farei poco caso in quanto dubito che li prenda dal sys, sarà solo un errore di rilevazione!
se guardo sul ccc nella sezione info hw mi dice 512

lor68pdit
28-06-2008, 20:38
cmq io ci farei poco caso in quanto dubito che li prenda dal sys, sarà solo un errore di rilevazione!

Vista che io sappia ha una buona gestione della memoria, è possibile che prenda una parte della ram di sistema, o di paging?

Giakkes
28-06-2008, 20:43
E' scritto tutto in prima pagina.
Comunque trovi tutto anche qui:http://www.iax-tech.com/howto/atiflash/02.htm
Sicuramente è più facile fare un floppy bootable, cioè formattare il floppy selezionando la voce "crea disco di avvio MS-Dos", dopo fatto ciò ci copi dentro al floppy: atiflash.exe, atiflash.chg e il bios da flashare (può essere .rom o .sb, N.B. il nome del bios non può superare 6 lettere/numeri).
Per quanto riguarda le periferiche usb (la penna non deve essere superiore a 8gb e devi avere la scheda madre che supporta il boot da usb), ci sarebbe questo programma per formattare la penna in dos (e in fat 32): HP USB Disk Storage Format Tool v2.1.8, scaricabile da qui: http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=197
Per scaricarlo dovete cliccare su: "Primary Download Site", il funzionamento è garantito solo per XP.
Oppure potete creare un cd bootable.
Dopo aver preparato o Floppy/usb/cd, selezionate dal bios la voce boot della periferica che avete deciso di utilizzare.
Salvate e uscite dal bios, il computer verrà riavviato e vi apparirà una schermata (come quella nella foto del sito sopra postato).
Per prima cosa scrivete: A:\>atiflash -i 0 / A:\>atiflash -i 1 (serve per capire su quale slot si trova la tua scheda), poi se avete bootato da floppy o penna, salvate il bios che avete nella vostra vga, con questa procedura: A:\>atiflash -s 0/1 filename(0/1=0o1 ciò in base in quale slot si trova la scheda, mi pare che vi chiede un nome per salvarla, sempre max 6 lettere).
Dopo aver fatto ciò potete passare alla fase finale quella del flash del bios nuovo.
Se per puro caso non vi ricordate il nome del bios (A:\>dir serve per vedere la direttori cioè vedere tutto quello che c'è dentro al CD/floppy/periferica usb).
Per flashare digitate: A:\> atiflash -f -p 0/1 filename
Aspettate e quando sarà tutto finito, riavviate il pc, la prima cosa che sentirete è la ventola che gira al 100% per un paio di secondi e poi partirà il pc regolarmente.

erCicci
28-06-2008, 21:34
Non credo sia possibile quello che dici dato che comunque quando vedo i 1024MB sto solo usando il sistema 2D e non 3D quindi non dovrebbe prendere niente dalla RAM! Seconda cosa se prendesse dalla RAM 512MB il sistema vedrebbe 1,5GB (nel mio caso come nel tuo ho 2GB tot) diponibili e invece me ne vede sempre 2GB! Non si puo valutare l'opzione che...abbiano sbagliato? :Prrr: :Prrr:

ho parlato di memoria massima disponibile, non di memoria effettivamente impiegata ;)

noo
28-06-2008, 22:40
E' scritto tutto in prima pagina.
Comunque trovi tutto anche qui:http://www.iax-tech.com/howto/atiflash/02.htm
Sicuramente è più facile fare un floppy bootable, cioè formattare il floppy selezionando la voce "crea disco di avvio MS-Dos", dopo fatto ciò ci copi dentro al floppy: atiflash.exe, atiflash.chg e il bios da flashare (può essere .rom o .sb, N.B. il nome del bios non può superare 6 lettere/numeri).
Per quanto riguarda le periferiche usb (la penna non deve essere superiore a 8gb e devi avere la scheda madre che supporta il boot da usb), ci sarebbe questo programma per formattare la penna in dos (e in fat 32): HP USB Disk Storage Format Tool v2.1.8, scaricabile da qui: http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=197
Per scaricarlo dovete cliccare su: "Primary Download Site", il funzionamento è garantito solo per XP.
Oppure potete creare un cd bootable.
Dopo aver preparato o Floppy/usb/cd, selezionate dal bios la voce boot della periferica che avete deciso di utilizzare.
Salvate e uscite dal bios, il computer verrà riavviato e vi apparirà una schermata (come quella nella foto del sito sopra postato).
Per prima cosa scrivete: A:\>atiflash -i 0 / A:\>atiflash -i 1 (serve per capire su quale slot si trova la tua scheda), poi se avete bootato da floppy o penna, salvate il bios che avete nella vostra vga, con questa procedura: A:\>atiflash -s 0/1 filename(0/1=0o1 ciò in base in quale slot si trova la scheda, mi pare che vi chiede un nome per salvarla, sempre max 6 lettere).
Dopo aver fatto ciò potete passare alla fase finale quella del flash del bios nuovo.
Se per puro caso non vi ricordate il nome del bios (A:\>dir serve per vedere la direttori cioè vedere tutto quello che c'è dentro al CD/floppy/periferica usb).
Per flashare digitate: A:\> atiflash -f -p 0/1 filename
Aspettate e quando sarà tutto finito, riavviate il pc, la prima cosa che sentirete è la ventola che gira al 100% per un paio di secondi e poi partirà il pc regolarmente.

grazie mille! pensavo di flashare da windows (appena trovo il coraggio) ed eventualm studiarmi la procedura per flashare "al buio" in caso di malfunzionamento

noo
28-06-2008, 22:45

Ciao, se ho capito bene il tuo problema entrambe le schede non funziano più a causa di un flash andato male, giusto? Non vorrei dire una stupidaggine -e in questo caso gli esperti mi bacchettino pure - ma se non riesci a farlo al buio puoi provare semplicemente ad usare una scheda video PCI, una qualsiasi vecchia scheda delle balle dovrebbe andare bene.. La butti in uno slot qualsiasi e riflashi entrambe le altre schede coi bios originali!

Stavo provando giusto oggi ad utilizzare una vecchia voodoo2 (fantastica!) per premunirmi del necessario in caso di flash andato a male.. solo che non funziona +! peccato, era quasi da collezione!! :D

noo
28-06-2008, 22:49
OT:

:eek:
Avete visto che uscirà DooM 4?? uau.. lo aspetto con la stessa ansia con cui aspetto DA 10 ANNI duke nukem4ever :D

fine OT

marcoruzza2004
28-06-2008, 23:05
ho parlato di memoria massima disponibile, non di memoria effettivamente impiegata ;)

Scusa ho capito sbagliato! :doh:

@ Hellrazer: quindi pensi che il catalyst sia affidabile? Io quando vado nella sezione hw viene rilevata la presenza di 1024MB:mbe: !
E gpuz cosa vi rileva??

Giakkes
28-06-2008, 23:14
Ciao, se ho capito bene il tuo problema entrambe le schede non funziano più a causa di un flash andato male, giusto? Non vorrei dire una stupidaggine -e in questo caso gli esperti mi bacchettino pure - ma se non riesci a farlo al buio puoi provare semplicemente ad usare una scheda video PCI, una qualsiasi vecchia scheda delle balle dovrebbe andare bene.. La butti in uno slot qualsiasi e riflashi entrambe le altre schede coi bios originali!

Stavo provando giusto oggi ad utilizzare una vecchia voodoo2 (fantastica!) per premunirmi del necessario in caso di flash andato a male.. solo che non funziona +! peccato, era quasi da collezione!! :D
No il suo problema è che: voleva flashare la sua Sapphire 3870 dual slot, però il flash fatto da windows con il bios auto-istallante è andato male, poi è andato a casa del suo amico a riflashare la 3870 con Atiflash, il suo amico aveva un X800 e nel flashare 3870, ha sbagliato (non è chiaro il motivo) e ha flashato il bios della 3870 nella X800 :doh:, poi dispiaciuto è tornato a casa sua, aveva anche lui una x800 vecchia e ha riprovato, ma anche questa volta è andato male e neanche la sua x800 fa più :doh: , praticamente in un giorno ha "distrutto" 3 vga :(
I motivi possono essere tanti: la sua mobo ha la possibilità di invertire il numero di riconoscimento degli slot, poi lui ha flashato con l'ultima versione di Atiflash, io invece a suo tempo con una più vecchia.

Momcilo
28-06-2008, 23:29

Sarebbero 8 caratteri, non 6.
Potete anche usarne di più solo che DOS poi sostituisce i caratteri dopo il sesto con ~1...

Bhairava
29-06-2008, 00:58
No il suo problema è che: voleva flashare la sua Sapphire 3870 dual slot, però il flash fatto da windows con il bios auto-istallante è andato male, poi è andato a casa del suo amico a riflashare la 3870 con Atiflash, il suo amico aveva un X800 e nel flashare 3870, ha sbagliato (non è chiaro il motivo) e ha flashato il bios della 3870 nella X800 :doh:, poi dispiaciuto è tornato a casa sua, aveva anche lui una x800 vecchia e ha riprovato, ma anche questa volta è andato male e neanche la sua x800 fa più :doh: , praticamente in un giorno ha "distrutto" 3 vga :(
I motivi possono essere tanti: la sua mobo ha la possibilità di invertire il numero di riconoscimento degli slot, poi lui ha flashato con l'ultima versione di Atiflash, io invece a suo tempo con una più vecchia.

:eh:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Scusate, lo so che queste cose sono drammatiche, ma , Giakkes, l'hai raccontata magistralmente, sembra una barzelletta e io sto rotolando! :D

Eric Draven
29-06-2008, 01:06

Tutto giusto fino al terzo passaggio che riprovando a flashare con una nvidia mm bho non ricordo, non mi leggeva piu gli slot (forse perchè era troppo vecchia...) Martedì rivado a prendere le schede che ho portato in negozio e vado da un altro amico per vedere se il suo pc me le legge sperando di non fargli danni...

Bhairava
29-06-2008, 01:10
Tutto giusto fino al terzo passaggio che riprovando a flashare con una nvidia mm bho non ricordo, non mi leggeva piu gli slot (forse perchè era troppo vecchia...) Martedì rivado a prendere le schede che ho portato in negozio e vado da un altro amico per vedere se il suo pc me le legge sperando di non fargli danni...

Ti raccomando, flasha sempre da dos.

Hellrazer
29-06-2008, 01:26

eh sì la voodoo2 è stata insuperabile, però stai attento che non era una scheda video ma un accelleretore grafico 3d puro per cui non la puoi usare come scheda alternativa in caso di flash andati male!
se hai la voodoo2 avrai anche una buona vecchia s3 virge con ben "addirittura" 1 o 2 mega di vram e quella può essere + consona per recuperare un flash andato storto
eh la voodoo2 quanti bei ricordi... la mia infazia...

Eric Draven
29-06-2008, 01:44
Ti raccomando, flasha sempre da dos.

Si si e questa volta prima di tutto cerco di individuare lo slot giusto... ma se io faccio atiflash -i 0, e su quello slot ho una scheda non ati ma nvidia, me la vede lo stesso?

manga81
29-06-2008, 08:52
Io la 3870 per adesso me la tengo ben stretta ;)

sisi :asd:
quanto ti sta costando la 4850? :asd:
p.s. da futura si trova a 145 euro :sofico:

Ma dai tutti a vendere la scheda per passare a 4850?

La differenza non vale i 50 euro di differenza.

Peccato il thread si addormenterà parecchio ed era utile.

i 50 li vale se giochi con determinati giochi a determinate risoluzioni :sofico:
...e soprattutto non hai problemi economici...cioè non ti pesano quei 150euro (che vendendo la 3870 diventano circa 70 )

Siamo sempre qui. ;)

di te non dubito sei dalla mattina alla sera sul forum :asd:
hai quasi 5000 messaggi in meno di 1 anno :asd:

Non direi proprio che il guadagno è ridicolo: siamo in media su un 40-45%!
E poi, guarda qui, fresca fresca!;)
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-4870-review--asus/

Assolutamente nessun abbandono!
Adesso poi che è arrivato il mitico Sir Torpedo (è un onore averlo tra noi...) resto ancora più volentieri...
Peccato solo per la presenza di quei due "strani"...Raffolo e Bhairavolo mi sembra che si chiamino...:ciapet: :ciapet: :ciapet:

ora torpedo si bagna tutto :asd:

da premettere che torpedo ne ha più di una di 3870 :asd:

inizio ot :

per torpedo for my project
1-ordinata la cpu
2-preso hd
3-devo scegliere solo la mobo (il resto c'è tutto)-->GA-MA78GPM-DS2H (rev. 1.0) pensavo a questa ma ancora non c'è in nessun negozio italiano (anzi al mondo :muro: )
(http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma78gpm-ds2h_10.html)
ti contatto a breve per assemblare il mostro, fare le foto e testare col wattametro (vediamo come va questo powerpress della ati ) :sofico:

fine ot

Giakkes
29-06-2008, 09:51
Si si e questa volta prima di tutto cerco di individuare lo slot giusto... ma se io faccio atiflash -i 0, e su quello slot ho una scheda non ati ma nvidia, me la vede lo stesso?
Penso proprio di no, Atiflash supporta solo le vga Ati, comunque il Dottor Vga (Moma) saprà sicuramente risponderti.

Se ti può interessare, ieri è uscita la nuova versione di Atiflash V.3.60 e anche di Winflash V.2.0.1.2.

LINK ATIflash:http://www.techpowerup.com/downloads/1123/ATIFlash_3.60.html
LINK Winflash:http://www.techpowerup.com/downloads/1122/Winflash_2.0.1.2.html

magnusll
29-06-2008, 10:18
Ho lo stesso identico problema. Per caso hai risolto, o qualcuno sa dirmi come risolverlo?

Il Catalyst applica l' overdrive quando le schede vanno in modalita' 3d. Prova a lanciare un' applicazione che monitori in background le frequenze delle VGA e fai partire un gioco qualunque, aspetta 30 secondi e poi esci. Sul grafico di monitoraggio dovresti vedere che la frequenza si e' alzata quando e' partito il gioco ed e' riscesa quando l'hai chiuso.

Eric Draven
29-06-2008, 10:31
Penso proprio di no, Atiflash supporta solo le vga Ati, comunque il Dottor Vga (Moma) saprà sicuramente risponderti.

Se ti può interessare, ieri è uscita la nuova versione di Atiflash V.3.60 e anche di Winflash V.2.0.1.2.

LINK ATIflash:http://www.techpowerup.com/downloads/1123/ATIFlash_3.60.html
LINK Winflash:http://www.techpowerup.com/downloads/1122/Winflash_2.0.1.2.html

Aggiornato il floppy con il nuovo atiflash. :D

Nemesis2
29-06-2008, 10:54
sisi :asd:
i 50 li vale se giochi con determinati giochi a determinate risoluzioni :sofico:
...e soprattutto non hai problemi economici...cioè non ti pesano quei 150euro (che vendendo la 3870 diventano circa 70 )
una di 3870 :asd:

Per me no.

Io gioco poco, ma al massimo 1280x1024 dato che il monitor di più non regge e senza filtri che in vita mia non ho mai usato perchè li ritengo inutili e soprattutto portano via solo risorse al pc, gioco al pc per divertirmi non per la grafica... da ex-quaker quattro poligoni per me sono più che sufficiente.

E in queste condizioni non ho mai trovato un gioco che mettesse in difficoltà un crossfire di 3870 o anche una sola 3870. Per me un 40% di aumento non è molto, un tempo si andava di 100% in 100% ad ogni generazione, infatti ho preso le nuove nvidia per far un passo un pò più dignitoso. Tutto qui. Di fatto 3870 e 4850 sono uguali.

Bhairava
29-06-2008, 11:09
Per me no.

Io gioco poco, ma al massimo 1280x1024 dato che il monitor di più non regge e senza filtri che in vita mia non ho mai usato perchè li ritengo inutili e soprattutto portano via solo risorse al pc, gioco al pc per divertirmi non per la grafica... da ex-quaker quattro poligoni per me sono più che sufficiente.

E in queste condizioni non ho mai trovato un gioco che mettesse in difficoltà un crossfire di 3870 o anche una sola 3870. Per me un 40% di aumento non è molto, un tempo si andava di 100% in 100% ad ogni generazione, infatti ho preso le nuove nvidia per far un passo un pò più dignitoso. Tutto qui. Di fatto 3870 e 4850 sono uguali.

Vabbè se giochi a 1280x1024 senza filtri puoi cambiare la scheda ogni 3-4 anni e stai a posto. Sul fatto che i filtri siano inutili poi.....:asd:...gusti. Per me i filtri sono tutto.
La 3870 e la 4850 non sono uguali, ma che sciocchezza è questa?
Hai preso una scheda 280/260gtx??? Ah questo si che è un buon acquisto....:asd:

manga81
29-06-2008, 11:38
Per me no.

non ho parole...:rolleyes:

Vabbè se giochi a 1280x1024 senza filtri puoi cambiare la scheda ogni 3-4 anni e stai a posto. Sul fatto che i filtri siano inutili poi.....:asd:...gusti. Per me i filtri sono tutto.
La 3870 e la 4850 non sono uguali, ma che sciocchezza è questa?
Hai preso una scheda 280/260gtx??? Ah questo si che è un buon acquisto....:asd:

:asd:
la penso completamente come te
2 4850 le ho trovate vicino casa mia a 280euro (che non spenderò...perchè anch'io gioco pochissimo ed il mio lcd 19 non va oltre 1280x1024...) ed in crossfire vanno quantomeno uguali alla 280gtx che costa sui 500euro...:D

Torpedo
29-06-2008, 11:40
2 4850 le ho trovate vicino casa mia a 280euro (che non spenderò...perchè anch'io gioco pochissimo ed il mio lcd 19 non va oltre 1280x1024...) ed in crossfire vanno quantomeno uguali alla 280gtx che costa sui 500euro...:D

Ma Futura in listino ancora non ce l'ha :stordita:

Nemesis2
29-06-2008, 13:14
non ho parole...:rolleyes:

:asd:

Bhè trovale la lingua italiana ne ha tante.

Cmq qui non voglio parlare di nvidia, ma solo di ati. A mio avviso i filtri non servono a nulla, detto questo confermo che in nessun gioco dove la 3870 andava bene la 4850 andrà così meglio. Compreso crysis dove non ho mai avuto problemi con la 3870, anche se conosco solo la demo.

Bhairava
29-06-2008, 13:22

Cmq qui non voglio parlare di nvidia, ma solo di ati. A mio avviso i filtri non servono a nulla, detto questo confermo che in nessun gioco dove la 3870 andava bene la 4850 andrà così meglio. Compreso crysis dove non ho mai avuto problemi con la 3870, anche se conosco solo la demo.

Questa è bella. Secondo me faresti meglio a prendere una xbox360.

Nemesis2
29-06-2008, 13:25

Potrò anche vedere le cose a mio modo no?
A me la grafica non interessa molto e cmq con i filtri noto una netta scesa degli fps ma non un proporzionale guardagno in grafica. Siccome faccio solo fps non è che i particolare mi interessino molto e avendola provata la 4850 ha fatto qualche fps in più ma non mi ha cambiato l'esperienza di gioco. La 280 sì invece tutto qui. Senza polemiche.

gabi.2437
29-06-2008, 13:53
Eh no eh, quando butti su l'AA, la grafica migliora assai

Torpedo
29-06-2008, 14:07
Eh no eh, quando butti su l'AA, la grafica migliora assai

A proposito, ho giocato fino ad ora a GRID (ma penso che fra poco riprenderò :asd:) a 1680*1050@AA4X...che dire...grafica davvero superba, giocabilità estrema...il tutto con la mia HD3870@850/1000...

Bhairava
29-06-2008, 14:57
Potrò anche vedere le cose a mio modo no?
A me la grafica non interessa molto e cmq con i filtri noto una netta scesa degli fps ma non un proporzionale guardagno in grafica. Siccome faccio solo fps non è che i particolare mi interessino molto e avendola provata la 4850 ha fatto qualche fps in più ma non mi ha cambiato l'esperienza di gioco. La 280 sì invece tutto qui. Senza polemiche.

Azz e che pretendi? La 280 costa 500 euro, la 4850 costa 140. Ti sembrano schede da paragonare???

PS: hai preso una 280gtx e giochi senza filtri????

erCicci
29-06-2008, 16:39
se gioca su un crt effettivamente i filtri non servono ad un cax

fino ad un mesetto fa avevo un Sony 17" crt e non riuscivo a capire il senso dei filtri... le differenze erano per me impercettibili come qualità, ma le prestazioni crollavano

poi son passato ad un Samsung 22"... ho dovuto attivare l'AA a 2X per attenuare l'effetto scalettamento :(

Lupin XXVII
29-06-2008, 17:00
A proposito, ho giocato fino ad ora a GRID (ma penso che fra poco riprenderò :asd:) a 1680*1050@AA4X...che dire...grafica davvero superba, giocabilità estrema...il tutto con la mia HD3870@850/1000...

Hai ragione...
Grafica spaventosa...
Peccato io possa giocare sl a 1280X1024 tutto al max.

<^FRA^>
29-06-2008, 18:03
Ciao, ragazzi, scusate se mi intrometto, la mia è probabilmente una domanda idiota per voi espertizzimi, ma anche usando il tasto "cerca" non ho finora trovato risposte.
E' possibile editare il bios della scheda in firma solo per settare a 4% la velocità idle della ventola? So che potrebbe essere una domanda strana, ma ho scoperto che in tal modo il rumore è quasi inaudibile, premesso che la versione che ho è la Blue Edition, che è peggio di un trapano pneumatico anche in idle.
Usando ATiTool è fissata in idle a 81%, ma mettendola a 4% le temperature si mantengono sempre a 49°C contro i 48°C a 81% di velocità. E' possibile dunque settare in Bios la velocità Idle di 4%? Grazie in anticipo:)

mgnum
29-06-2008, 18:04
E che senso ha giocare a crysis o a grid o doom3 senza filtri? lo scopo é proprio quello di farti immedesimare ancor di più nel gioco e avere una esperienza ludica il meglio possibile vicina alla realtà... secondo me... allora tanto vale giocarci a 600*400... Ma é la stessa cosa? No, dico... allora butto via tutto, a che serve il crossfire, e tutto lo smadonnamento dietro... :bsod:

mgnum
29-06-2008, 18:06
Ciao, ragazzi, scusate se mi intrometto, la mia è probabilmente una domanda idiota per voi espertizzimi, ma anche usando il tasto "cerca" non ho finora trovato risposte.
E' possibile editare il bios della scheda in firma solo per settare a 4% la velocità idle della ventola? So che potrebbe essere una domanda strana, ma ho scoperto che in tal modo il rumore è quasi inaudibile, premesso che la versione che ho è la Blue Edition, che è peggio di un trapano pneumatico anche in idle.
Usando ATiTool è fissata in idle a 81%, ma mettendola a 4% le temperature si mantengono sempre a 49°C contro i 48°C a 81% di velocità. E' possibile dunque settare in Bios la velocità Idle di 4%? Grazie in anticipo:)

Editare il bios? winflash... e lo salvi. poi lo apri con rbe e ci fai "quello che ti pare", ma nn so se al 4% si possa...

Torpedo
Hai ragione...
Grafica spaventosa...
Peccato io possa giocare sl a 1280X1024 tutto al max.

Infatti, gran gioco.

Per via del monitor?

androsdt

leggi il primo pst come ho fatto io...è spiegato tutto molto bene lì

noo
29-06-2008, 21:52
leggi il primo pst come ho fatto io...è spiegato tutto molto bene lì

Sono interessato anch'io, visto che la tengo al 5% con Riva e preferirei nn dover usare software (soprattutto x l'oc).. nn ho capito bene dov'è che hai postato

androsdt
29-06-2008, 22:07
"come ho fatto io"...intendevo come ho letto io nel primo post...è spiegato tutto molto bene...mi correggo...nel secondo post in prima pagina...

noo
29-06-2008, 22:41
"come ho fatto io"...intendevo come ho letto io nel primo post...è spiegato tutto molto bene...mi correggo...nel secondo post in prima pagina...

ah ok! :stordita:

3DMark79
29-06-2008, 23:49
:doh:

Infatti penso non bisogna far tanto caso perchè sarebbe davvero bello avere l'unica HD3870 con 2300MB di memoria!!!:sofico:
http://img528.imageshack.us/img528/2456/immaginemk6.th.jpg (http://img528.imageshack.us/my.php?image=immaginemk6.jpg)
PS: Driver 8.6 (no hotfix)

paobenti75
30-06-2008, 07:26

Ho anche io lo stesso problema avevo un crossfire funzionantissimo e facevo l'overclock su tutte e due le schede. poi saltandomi il raid e reinstallndo sia xp che vista. nada nessun overclock funziona piu. cambio le frequenze lancio il test di stabilità (che non accenna neanche a partire) e poi tutto come prima senza aver fatto l'over. Ma possibile che di punto in bianco la hd 3870 si invecchia e non vuole fare piu l'over. ora l'ho fatto aumentando il bios i valori. ma era meglio da CCC che potevo spingermi di piu se era una giornata fresca e meno se calda. cosi mica posso stare acambiare sempre bios. riva e gli altri non mi over la seconda scheda

mgnum
30-06-2008, 11:42
Ho anche io lo stesso problema avevo un crossfire funzionantissimo e facevo l'overclock su tutte e due le schede. poi saltandomi il raid e reinstallndo sia xp che vista. nada nessun overclock funziona piu. cambio le frequenze lancio il test di stabilità (che non accenna neanche a partire) e poi tutto come prima senza aver fatto l'over. Ma possibile che di punto in bianco la hd 3870 si invecchia e non vuole fare piu l'over. ora l'ho fatto aumentando il bios i valori. ma era meglio da CCC che potevo spingermi di piu se era una giornata fresca e meno se calda. cosi mica posso stare acambiare sempre bios. riva e gli altri non mi over la seconda scheda

Avevo lo stesso problema che é sparito dopo aver riformattato. ora funge;)

paobenti75
30-06-2008, 12:16
Avevo lo stesso problema che é sparito dopo aver riformattato. ora funge;)

cavolo non mi va di rimettere tutto ancora l'ho provato pure da sistema pulito proprio prima di installare l'altro software...
cmq su un hd secondario posso provare ma credo che tu sia stato fortunato

noo
30-06-2008, 17:20
Siiiiiiiiii!! Finalmente mi sono deciso e ho sparaflashato il bios moddato alla mia 3870.. Tutto a posto! :D

L'unico problema è che ho modificato le impostazioni della ventola secondo la tabella lasciando la ventola al 5% fino a 50° e poi a salire rapidamente.. E com'è immaginabile così il rumore cambia + volte nelle zone intermedie (ad esempio prima di stabilizzarsi sui 70 fa alcuni picchi e la ventola cambia repentinamente)!

Le impostazioni sono fino a 50° 5%; 60 40%; 70 60%; 80 80%; 90 100%

Se non sbaglio devo modificare il PWN ramp giusto? Come consigliate di impostarlo?

manga81
30-06-2008, 18:41
Ma Futura in listino ancora non ce l'ha :stordita:

c'è c'è...:D

:rolleyes:

devo provarlo quando ho tempo...

Azz e che pretendi? La 280 costa 500 euro, la 4850 costa 140. Ti sembrano schede da paragonare???

PS: hai preso una 280gtx e giochi senza filtri????

che vuoi che siano 500euro...sono solo + del triplo dei 140 che servono per una 4850 :asd:

e poi si sa che chi compra la 280gtx lo fa per giocare a basse risoluzioni senza filtri :asd:

E che senso ha giocare a crysis o a grid o doom3 senza filtri? lo scopo é proprio quello di farti immedesimare ancor di più nel gioco e avere una esperienza ludica il meglio possibile vicina alla realtà... secondo me... allora tanto vale giocarci a 600*400... Ma é la stessa cosa? No, dico... allora butto via tutto, a che serve il crossfire, e tutto lo smadonnamento dietro... :bsod:

i filtri danno quel tocco in + ;)

noo
01-07-2008, 09:11
Siiiiiiiiii!! Finalmente mi sono deciso e ho sparaflashato il bios moddato alla mia 3870.. Tutto a posto! :D

L'unico problema è che ho modificato le impostazioni della ventola secondo la tabella lasciando la ventola al 5% fino a 50° e poi a salire rapidamente.. E com'è immaginabile così il rumore cambia + volte nelle zone intermedie (ad esempio prima di stabilizzarsi sui 70 fa alcuni picchi e la ventola cambia repentinamente)!

Le impostazioni sono fino a 50° 5%; 60 40%; 70 60%; 80 80%; 90 100%

Se non sbaglio devo modificare il PWN ramp giusto? Come consigliate di impostarlo?

No a quanto pare non è il PWN ramp.. :(

Hellrazer
01-07-2008, 09:23
No a quanto pare non è il PWN ramp.. :(

ma a giudicare da come hai messo te i dati non sei in modalità tabella? e se non lo fossi non ti conviene a questo punto??

Eric Draven
01-07-2008, 09:37
Allora mi sono ritornate le schede (hd3870 e x800) dal negozio.. (non riparate)
Mi sono fatto prestare una vga da un amico (nvidia 7800) che ho montato sullo slot 1 e la hd l'ho messa sullo slot 2. Però da dos quando faccio atiflash 1 mi dice adapter not found e non mi rileva la scheda ati... mi sa che la butto via e amen

Hellrazer
01-07-2008, 09:39
Mi sono fatto prestare una vga da un amico (nvidia 7800) che ho montato sullo slot 1 e la hd l'ho messa sullo slot 2. Però da dos quando faccio atiflash 1 mi dice adapter not found e non mi rileva la scheda ati... mi sa che la butto via e amen

credo dipenda dal fatto che atiflash veda solo schede ati, magari cerca qualcuno che ha un ati da prestarti!

Eric Draven
01-07-2008, 09:45
credo dipenda dal fatto che atiflash veda solo schede ati, magari cerca qualcuno che ha un ati da prestarti!

Non so perche se faccio atiflash -i 0, la nvidia me la vede nello slot...
Poi anche se metto l'ati da sola, non mi parte il pc al "buio" ma rimane bloccato

mgnum
01-07-2008, 09:55
Non so perche se faccio atiflash -i 0, la nvidia me la vede nello slot...
Poi anche se metto l'ati da sola, non mi parte il pc al "buio" ma rimane bloccato

Be, l'ati da sola nn va;) nn può, certo che se nn te la vede é dura. ma nemmeno in win?

Eric Draven
01-07-2008, 10:00
Be, l'ati da sola nn va;) nn può, certo che se nn te la vede é dura. ma nemmeno in win?

In win me la rivela ma se provo ad installargli i driver, al riavvio mi si blocca e mi parte dal "riavvio precedente" (quindi senza driver..)

noo
01-07-2008, 10:05

Alla fine alla 3870 hai flashato il bios della x800 e viceversa no? Secondo me la 3870 è salva, visto che anche se per assurdo si fosse avviata (cosa tra l'altro poco probabile) le freq sono comunque inferiori alle sue standard.. invece la x800 la vedo peggio..

Ma gli dai il comando force (-f)?

mgnum
01-07-2008, 10:06
In win me la rivela ma se provo ad installargli i driver, al riavvio mi si blocca e mi parte dal "riavvio precedente" (quindi senza driver..)

Già che in win te la vede é buono, se poi te la riconosce come 3870 ancora meglio. solo che sarebbe meglio averne un'altra nel primo slot così forse i drive li digerirebbe, penso... ma invece da dos cosa ti da?

noo
01-07-2008, 10:12
ma a giudicare da come hai messo te i dati non sei in modalità tabella? e se non lo fossi non ti conviene a questo punto??

si sono in modalità tabella, ma volevo capire se c'era un modo per inibire questi salti della ventola.. perchè da riva o att pur impostando solo la tabella c'era un margine di smorzamento automatico!

Da quanto avevo capito era l'opzione pwn mode, ma attivandola e settando ad 1 il valore non cambia (ed in teoria 1 equivale ad un salto di 1%, quindi nel passare da 60 a 70%, ad esempio, pensavo salisse gradualmente di 1% per volta.. :( invece no)

Eric Draven
01-07-2008, 10:14
Alla fine alla 3870 hai flashato il bios della x800 e viceversa no? Secondo me la 3870 è salva, visto che anche se per assurdo si fosse avviata (cosa tra l'altro poco probabile) le freq sono comunque inferiori alle sue standard.. invece la x800 la vedo peggio..

Ma gli dai il comando force (-f)?

No alla 3870 stavo mettendo gli autoinstallanti e si è bloccato. Per provare a sistemarla ho messo la x800 ma sbagliando a digitare 0 invece di 1 ho flashato quella.
-f a che lo uso a fare se non me la rivela nemmeno in dos.. :\

Già che in win te la vede é buono, se poi te la riconosce come 3870 ancora meglio. solo che sarebbe meglio averne un'altra nel primo slot così forse i drive li digerirebbe, penso... ma invece da dos cosa ti da?

Si si me la riconosce come 3870.
In dos mi dice adapter not found (cercandola col comando di atiflash)
Cmq ora sto ordinando la 4870.. al massimo una volta arrivata quella installo i driver ati e riprovo (sperando di nn fare altri danni!! :rolleyes: )

Bhairava
01-07-2008, 10:19
si sono in modalità tabella, ma volevo capire se c'era un modo per inibire questi salti della ventola.. perchè da riva o att pur impostando solo la tabella c'era un margine di smorzamento automatico!

Da quanto avevo capito era l'opzione pwn mode, ma attivandola e settando ad 1 il valore non cambia (ed in teoria 1 equivale ad un salto di 1%, quindi nel passare da 60 a 70%, ad esempio, pensavo salisse gradualmente di 1% per volta.. :( invece no)

Prova a mettere PWM ramp on e PWM ramp=2.
Se PWM ramp è a 0 e normale che non funzioni.

edit: ops, ho letto ora che avevi messo a 1, prova con due o con tre. Se non va prova ad alzare i valori di isteresi.

noo
01-07-2008, 10:19
[QUOTE=Eric Draven;23122348]No alla 3870 stavo mettendo gli autoinstallanti e si è bloccato. Per provare a sistemarla ho messo la x800 ma sbagliando a digitare 0 invece di 1 ho flashato quella.

Prova a forzarla, magari non te la rileva ma la flasha comunque!

Ma visto che da win te la rileva non puoi provare ad usare winflash?

noo
01-07-2008, 10:21
Prova a mettere PWM ramp on e PWM ramp=2.
Se PWM ramp è a 0 e normale che non funzioni.

Ok provo!

Rileggendo la prima pagina mi è venuto un dubbio, non è che magari devo settare l'isteresi piuttosto che il pwn? :confused:

Bhairava
01-07-2008, 10:22
Ok provo!

Rileggendo la prima pagina mi è venuto un dubbio, non è che magari devo settare l'isteresi piuttosto che il pwn? :confused:

Ho editato il mio precedente post, leggi sopra. ;)

mgnum
01-07-2008, 10:22
Si si me la riconosce come 3870.
In dos mi dice adapter not found (cercandola col comando di atiflash)
Cmq ora sto ordinando la 4870.. al massimo una volta arrivata quella installo i driver ati e riprovo (sperando di nn fare altri danni!! :rolleyes: )[/QUOTE]

Ma se metti solo quella, anche senza drive, riesci a entrare in win? se si allora ovvio che nn é da buttare;) Anche a me flashando da win mi aveva dato errore. La prima volta un bordello, la seconda volta invece subito al riavvio sono partito in dos e ho rimesso tutto a posto. Però io ne ho due, sono diciamo avvantaggiato;) Facci sapere...

Eric Draven
01-07-2008, 10:24
No alla 3870 stavo mettendo gli autoinstallanti e si è bloccato. Per provare a sistemarla ho messo la x800 ma sbagliando a digitare 0 invece di 1 ho flashato quella.

Prova a forzarla, magari non te la rileva ma la flasha comunque!

Ma visto che da win te la rileva non puoi provare ad usare winflash?

Me la rivela ma non riesco ad installare i driver quindi non so se va.. cmq da va bene cosi.. sbagliando si impara... :doh:

Bhairava
01-07-2008, 10:26
Me la rivela ma non riesco ad installare i driver quindi non so se va.. cmq da va bene cosi.. sbagliando si impara... :doh:

Scusa io non ho capito: se metti la 3870 il pc parte? Lo schermo funziona? Il problema è che non riesci ad installare i driver?

Eric Draven
01-07-2008, 10:27
Ma se metti solo quella, anche senza drive, riesci a entrare in win? se si allora ovvio che nn é da buttare;) Anche a me flashando da win mi aveva dato errore. La prima volta un bordello, la seconda volta invece subito al riavvio sono partito in dos e ho rimesso tutto a posto. Però io ne ho due, sono diciamo avvantaggiato;) Facci sapere...

Con solo la 3870 non parte proprio..

Hellrazer
01-07-2008, 10:43
Con solo la 3870 non parte proprio..

ma anche lasciandolo acceso per un pochetto con solo la 3870 non senti la musichetta di win che è stato caricato??(controllando di avere le casse accese ed il volume normale)

Eric Draven
01-07-2008, 11:15
ma anche lasciandolo acceso per un pochetto con solo la 3870 non senti la musichetta di win che è stato caricato??(controllando di avere le casse accese ed il volume normale)

Si si anche perchè lo faccio partire gia col floppy e non me lo carica

mgnum
01-07-2008, 11:26
Si si anche perchè lo faccio partire gia col floppy e non me lo carica

:mbe: che c'entra il floppy.... windows parte anche se nn vedi nulla? lo senti sulle casse? l'hd gira?

Hellrazer
01-07-2008, 11:29
:mbe: che c'entra il floppy.... windows parte anche se nn vedi nulla? lo senti sulle casse? l'hd gira?

penso che intendesse dire che anche se mette dentro il floppy non arriva alla fase di boot per leggerglielo, ma si ferma prima.
cmq non ti da nessun beep il pc?? semplicemnte non succede nulla'?

Eric Draven
01-07-2008, 11:29

Centra perchè dovrebbe bartire dos invece non carica nulla perchè sta fermo..
Cmq l'ho gia detto parecchie volte.. solo con la scheda 3870 non parte gira suona nulla.

mgnum
01-07-2008, 11:36
Centra perchè dovrebbe bartire dos invece non carica nulla perchè sta fermo..
Cmq l'ho gia detto parecchie volte.. solo con la scheda 3870 non parte gira suona nulla.

Chiedo scusa;) ... volevo solo dire che ovviamente da dos nn fa nulla, mentre da win almeno la musichetta la sentivi... Strano però che in win te la vede...

Eric Draven
01-07-2008, 11:36
penso che intendesse dire che anche se mette dentro il floppy non arriva alla fase di boot per leggerglielo, ma si ferma prima.
cmq non ti da nessun beep il pc?? semplicemnte non succede nulla'?

Il led posteriore della scheda madre si ferma su vga bios, roba che appena flashato invece stava qualche secondo fermo e poi partiva (schermo nero ma andava come intende magnum). Non vorrei sia colpa dei tentativi successivi falliti o sia colpa che ora mancano i driver della scheda installati..

mgnum
01-07-2008, 11:41
Il led posteriore della scheda madre si ferma su vga bios, roba che appena flashato invece stava qualche secondo fermo e poi partiva (schermo nero ma andava come intende magnum). Non vorrei sia colpa dei tentativi successivi falliti o sia colpa che ora mancano i driver della scheda installati..

No, nn penso sia colpa dei driver, il blocco lo hai prima del so. lo ha fatto pure a me, l'unica è riuscire a rimettergli il bios a posto secondo me...

Eric Draven
01-07-2008, 11:44
No, nn penso sia colpa dei driver, il blocco lo hai prima del so. lo ha fatto pure a me, l'unica è riuscire a rimettergli il bios a posto secondo me...

Te come hai risolto?

Hellrazer
01-07-2008, 11:45

i drivers non centrano nulla perchè non li installi nel pc ma nel sis operativo quindi non vengono toccati in fase di post.
Più facile che sia qualche casino dovuto al secondo tentativo, anche se è strano visto che toccando la seconda sk video non dovresti aver avuto influssi negativi sulla prima.
prova a vedere cosa succede con la x800 se carica win (o almeno legge il disco), magari recuperano quella ti riesce + semplice recuperare anche la 3870!

mgnum
01-07-2008, 11:50
già, se é stata riavviata con un bios che nn c'entra nulla con l'architettura di quella vga é facile che si sia semplicemente fritto qualche componente e anche se win la riconosce dato che ci hai rimesso il suo bios nn funziona più. Guarda caso mi é accaduto tempo fa con una x800 agp. solo che me l'hanno sostituita in rma... magari puoi provare...

Stefanozzo
01-07-2008, 11:51
salve a tutti
sono già da un pò possessore della sapphire 3870 dualslot rossa ed è una gran bella scheda. appena comprata aveva il problema della ventola rumorosa così l'ho flashata seguendo le informazioni in prima pagina
solo che vedendo le recensioni della serie 48xx mi sono accorto che da quando l'ho montata,quindi dal bios originale in avanti, a me non ha mai funzionato il powerplay..possibile?
anche ora che sono su desktop con solo firefox aperto gpu-z 0.25 mi segna

gpu clock 776 Mhz
memory clock 1125 Mhz

la cosa strana è che pur segnandomi le stesse frequenze quando sono sul desktop e quando gioco le temperature differiscono di una decina di gradi
allego uno screen delle frequenze che dovrebbe tenere la scheda secondo il bios che è il .79 presente in prima pagina
http://img396.imageshack.us/img396/3840/senzanomedr5.th.png (http://img396.imageshack.us/my.php?image=senzanomedr5.png)

i driver che ho al momento sono gli 8.6, ma anche con i precedenti era uguale

Non è che un problema di vista?comunque ho già provato a cambiare tra aero on e off e non cambia niente per le frequenze

grazie anticipato a chiunque cerchi di aiutarmi

Eric Draven
01-07-2008, 11:54
Ok allora oggi provo con la x800 ma se non mi sbaglio avevo gia provato i gg scorsi. Se non dovesse partire nemmeno lei avro bruciato qualcosa nei tentativi successivi ad entrambe le schede

mgnum
01-07-2008, 11:59
Ok allora oggi provo con la x800 ma se non mi sbaglio avevo gia provato i gg scorsi. Se non dovesse partire nemmeno lei avro bruciato qualcosa nei tentativi successivi ad entrambe le schede

mi dispiace comunque... Stai attento la prox volta....;)

mgnum
01-07-2008, 12:06
Ora chiedo io... da un'ora mi sto scervellando con i settaggi della ventola in rbe... per avere temp basse che valori devo mettere? ho letto un pò ovunque ma nn ho capito un granché, il bios é il 079, temp max 80/85° ma in idle sta a 63 +o-... ringrazio in anticipo.
Allego schermata.. misa che ho fatto un pò un casino:stordita:

[img=http://img384.imageshack.us/img384/1593/immaginetq2.th.jpg] (http://img384.imageshack.us/my.php?image=immaginetq2.jpg)

Bhairava
01-07-2008, 12:21
Ho bisogno di un piacere: qualcuno potrebbe caricare la scena Ghilled Up di cod4 e dirmi quanti frames ottiene?

http://img375.imageshack.us/img375/5474/iw3spexe0sq4.th.jpg (http://img375.imageshack.us/my.php?image=iw3spexe0sq4.jpg)

Il dubbio mi è sorto perchè quel maledetto Webbuffa fa nella stessa scena 45 frames con una 1950pro, io con e7200@3800mhz faccio 33 frames.

webbuffa
01-07-2008, 12:26
Ho bisogno di un piacere: qualcuno potrebbe caricare la scena Ghilled Up di cod4 e dirmi quanti frames ottiene?

http://img375.imageshack.us/img375/5474/iw3spexe0sq4.th.jpg (http://img375.imageshack.us/my.php?image=iw3spexe0sq4.jpg)

Il dubbio mi è sorto perchè quel maledetto Webbuffa fa nella stessa scena 45 frames con una 1950pro, io con e7200@3800mhz faccio 33 frames.

:) 1950XTX... credo che con una pro sia impossibile... :D

http://img385.imageshack.us/img385/801/x1950xtxq660036002x2048ug1.th.jpg (http://img385.imageshack.us/my.php?image=x1950xtxq660036002x2048ug1.jpg)

Grandissima scheda la 1950XTX!!

noo
01-07-2008, 13:18

37fps sotto Vista @840/1160

X la ventola ho settato il pwn a 5% e sembra andare abbastanza bene.. Però on ho capito bene come funzia l'isteresi, da 5% a riposo mi porta la ventola a 8%.. boh così comunque va bene!

noo
01-07-2008, 13:20
:) 1950XTX... credo che con una pro sia impossibile... :D

http://img385.imageshack.us/img385/801/x1950xtxq660036002x2048ug1.th.jpg (http://img385.imageshack.us/my.php?image=x1950xtxq660036002x2048ug1.jpg)

Grandissima scheda la 1950XTX!!

beh ma a che risoluzione fai quei frames?

curiosità: sbaglio o hai un livello di dettaglio più alto del normale? quei fili d'erba mi sembrano un po' troppo bene definiti! io sono a 4x con tutto al max!

webbuffa
01-07-2008, 13:24
beh ma a che risoluzione fai quei frames?

curiosità: sbaglio o hai un livello di dettaglio più alto del normale? quei fili d'erba mi sembrano un po' troppo bene definiti! io sono a 4x con tutto al max!

1680 AA4 AF16 tutto su alto... :D abbiamo fatto il test alle medesime impostazioni... proprio per vedere la differenza prestazionale tra le due schede...

http://img397.imageshack.us/img397/2780/x1950xtxq660036002x2048bl0.th.jpg (http://img397.imageshack.us/my.php?image=x1950xtxq660036002x2048bl0.jpg)

noo
01-07-2008, 13:26
Se togli l'effetto dei bordi del fumo superi i 50 comunque.. sicuro di averla attivata?

Bhairava
01-07-2008, 13:29
Se togli l'effetto dei bordi del fumo superi i 50 comunque

Si ma perchè con una 1900xtx sta a 45 e una 3870 a 30???????

Eric Draven
01-07-2008, 13:35
i drivers non centrano nulla perchè non li installi nel pc ma nel sis operativo quindi non vengono toccati in fase di post.
Più facile che sia qualche casino dovuto al secondo tentativo, anche se è strano visto che toccando la seconda sk video non dovresti aver avuto influssi negativi sulla prima.
prova a vedere cosa succede con la x800 se carica win (o almeno legge il disco), magari recuperano quella ti riesce + semplice recuperare anche la 3870!

Con la x800 mi carica windows (con schermata nera) solo che mi sa che il lettore floppy è partito.. (preso in "prestito" dal pc di mio padre vecchi come la preistoria) perchè non mi carica dos. Aspetto la scheda video nuova (e ne frattempo mi compro anche un lettore floppy disk) e poi piano piano vedo cosa posso fare..

noo
01-07-2008, 13:36
Si ma perchè con una 1900xtx sta a 45 e una 3870 a 30???????

beh 37 non sono 30..
Ma gli altri giochi come viaggiano?
Comunque la 1900 era un gran scheda.. E molto dipende anche dal sistema operativo, trovo che Vista sia parecchio capriccioso, certe volte i giochi girano molto molto bene e altre inspiegabilmente male! Senza contare che magari lui ha il sistema un po' tweakato e ottimizzato ;)

Sono curioso di sapere come gira con DiRT o Crysis a questo punto

webbuffa
01-07-2008, 13:41
beh 37 non sono 30..
Comunque la 1900 era un gran scheda.. E molto dipende anche dal sistema operativo, trovo che Vista sia parecchio capriccioso, certe volte i giochi girano molto molto bene e altre inspiegabilmente male! Senza contare che magari lui ha il sistema un po' tweakato e ottimizzato ;)

:) Il mio sistema nn è assolutamente modded o alleggerito... pero' ho il raid0 e potrebbe incidere sulle prestazioni... :)

Aryan
01-07-2008, 13:51
salve a tutti
sono già da un pò possessore della sapphire 3870 dualslot rossa ed è una gran bella scheda. appena comprata aveva il problema della ventola rumorosa così l'ho flashata seguendo le informazioni in prima pagina
solo che vedendo le recensioni della serie 48xx mi sono accorto che da quando l'ho montata,quindi dal bios originale in avanti, a me non ha mai funzionato il powerplay..possibile?
anche ora che sono su desktop con solo firefox aperto gpu-z 0.25 mi segna

la cosa strana è che pur segnandomi le stesse frequenze quando sono sul desktop e quando gioco le temperature differiscono di una decina di gradi
allego uno screen delle frequenze che dovrebbe tenere la scheda secondo il bios che è il .79 presente in prima pagina
http://img396.imageshack.us/img396/3840/senzanomedr5.th.png (http://img396.imageshack.us/my.php?image=senzanomedr5.png)

i driver che ho al momento sono gli 8.6, ma anche con i precedenti era uguale

Non è che un problema di vista?comunque ho già provato a cambiare tra aero on e off e non cambia niente per le frequenze

grazie anticipato a chiunque cerchi di aiutarmi

Io ho la Blue Edition con il FW originale e GPU-Z mi da sempre 775, mentre se entro sul CCC mi da invece la frequenza corretta di 300MHz... :mc:

Bhairava
01-07-2008, 13:55
beh 37 non sono 30..

No, sono 33.

noo
01-07-2008, 13:57
No, sono 33.

Sto parlando dei miei che, come ho scritto sopra, sono 37.

Hellrazer
01-07-2008, 14:01
No, sono 33.

questa è l'ennesima riprova che le gtx 280 vanno meglio
altro che 33fps...

Hellrazer
01-07-2008, 14:02
guardate che sto scherzando non linciatemi

Bhairava
01-07-2008, 14:03
Sto parlando dei miei che, come ho scritto sopra, sono 37.

Ok, installato ora gli 8.6 e fa 37 frames pure a me.
Mi stupisce che una xtx faccia 45, e Webbuffa mi ha appena detto che con cpu a 4ghz fa 60 frames. Forse a causa dei vecchi sm?

webbuffa
01-07-2008, 14:08
Mi stupisce che una xtx faccia 45, e Webbuffa mi ha appena detto che con cpu a 4ghz fa 60 frames. Forse a causa dei vecchi sm?

:) La mia idea è che la 1950XTX avendo gli SM3.0 calcoli meno effetti grafici rispetto ad una 3870, che ha SM4.1, e questo comporti un minore "sforzo" che porta ad un maggiore numero di frame in pari condizioni.

:)

3DMark79
01-07-2008, 14:50

Certo come dice webbuffa potrebbe anche essere.;)

Mister Tarpone
01-07-2008, 14:51
:) La mia idea è che la 1950XTX avendo gli SM3.0 calcoli meno effetti grafici rispetto ad una 3870, che ha SM4.1, e questo comporti un minore "sforzo" che porta ad un maggiore numero di frame in pari condizioni.

;) :) non mi torna... anche perchè Call of duty 4 sfrutta lo shader model 3 ...niente shader model 4.. :) ;)

quindi le 2 schede calcolano gli effetti grafici al max.. non è che la XTX fa girare una grafica con meno efffetti.. ;)

3DMark79
01-07-2008, 14:57
;) :) non mi torna... anche perchè Call of duty 4 sfrutta lo shader model 3 ...niente shader model 4.. :) ;)

quindi le 2 schede calcolano gli effetti grafici al max.. non è che la XTX fa girare una grafica con meno efffetti.. ;)

Io purtroppo l'ho disinstallato se no lo provavo.L'unica cosa allora potrebbe essere il resto del sistema...magari incasinato?:D

Mister Tarpone
01-07-2008, 14:59
.L'unica cosa allora potrebbe essere il resto del sistema...magari incasinato?:D

bohhhh... :boh:

Bhairava
01-07-2008, 15:12
Io purtroppo l'ho disinstallato se no lo provavo.L'unica cosa allora potrebbe essere il resto del sistema...magari incasinato?:D

No, sistema pulito.

3DMark79
01-07-2008, 15:14
No, sistema pulito.

Avete utilizzato tu e webbuffa lo stesso sistema operativo?:mbe:

Bhairava
01-07-2008, 15:15
Avete utilizzato tu e webbuffa lo stesso sistema operativo?:mbe:

Lui vista64, io vista32.

3DMark79
01-07-2008, 15:21
Lui vista64, io vista32.

Chissà se possa avere dei miglioramenti a 64 bit?Boh mistero!:confused:

Bhairava
01-07-2008, 15:23
Chissà se possa avere dei miglioramenti a 64 bit?Boh mistero!:confused:

Improvvisamente non mi interessa più.
E' appena arrivata la 4850. :D

3DMark79
01-07-2008, 15:26
Edit doppio post

3DMark79
01-07-2008, 15:27

E bravo Bhairava mi fa piacere!:sofico:
Ho visto che sei anche riuscito a vendere la mitica Hd3870 e probabilmente adesso ci abbandonerai!:cry:

Bhairava
01-07-2008, 15:28
E bravo Bhairava mi fa piacere!:sofico:
Ho visto che sei anche riuscito a vendere la mitica Hd3870!:cry:

Rimarrà per sempre nel mio cuore, come tutte le schede che ho posseduto. :O
Ma bisogna andare avanti, la vita continua e il progresso tecnologico pure. :D

3DMark79
01-07-2008, 15:35
Rimarrà per sempre nel mio cuore, come tutte le schede che ho posseduto. :O
Ma bisogna andare avanti, la vita continua e il progresso tecnologico pure. :D

Già parole sante!Cmq buon divertimento e via con i test!:Perfido: :boxe:

Hellrazer
01-07-2008, 15:50
sarà ma sono nostalgico! app gli scherzi voglio vedere come si comporta la 1 gigi prima di fare il cambio!

Lui vista64, io vista32.

incredibile sarebbe la prima volta che vi$ta 64 va + del 32, però farebbe piacere se fosse vero(e non lo dico solo perchè ho il 64!)
cmq fa un po' pensare che una sk come la xtx vada di + (o cmq uguale) della 3870!

noo
01-07-2008, 16:16
sarà ma sono nostalgico! app gli scherzi voglio vedere come si comporta la 1 gigi prima di fare il cambio!

incredibile sarebbe la prima volta che vi$ta 64 va + del 32, però farebbe piacere se fosse vero(e non lo dico solo perchè ho il 64!)
cmq fa un po' pensare che una sk come la xtx vada di + (o cmq uguale) della 3870!

Ma si tratta sempre solo di un gioco solo.. Nel complesso le cose cambiano - spero -

noo
01-07-2008, 16:16

Ebbbbbbbbeato te

<^FRA^>
01-07-2008, 19:37
Ciao ragazzi sono sempre io scusate:D
Ho visto su altri siti che, con dissipatore stock, è possibile overcloccare la HD 3870 BLU fino a frequenze come 860/1351 MHz. Tuttavia volevo chiedervi un consiglio sul voltaggio da dare in alimentazione, dal momento che il predefinito è 1,3V. Grazie CIAUZ:)

erCicci
01-07-2008, 20:16
a proposito di scarsi fps con alcuni giochi, leggo sui forum ufficiali di ATI e Funcom che molti lamentano scarse prestazioni con le ATI, con le 38x0 in particolare.

il problema pare dovuto al fatto che la gpu non venga mai sfruttata al 100%, anche con sistemi top, per contro schede nVidia inferiori danno fps superiori...

ne sapete nulla?

noo
01-07-2008, 20:41
a proposito di scarsi fps con alcuni giochi, leggo sui forum ufficiali di ATI e Funcom che molti lamentano scarse prestazioni con le ATI, con le 38x0 in particolare.

il problema pare dovuto al fatto che la gpu non venga mai sfruttata al 100%, anche con sistemi top, per contro schede nVidia inferiori danno fps superiori...

ne sapete nulla?

A casa mia la gpu la rimepio al 100% eccome

La differenza è che Nvidia paga i produttori di giochi ;)

noo
01-07-2008, 20:43
Ciao ragazzi sono sempre io scusate:D
Ho visto su altri siti che, con dissipatore stock, è possibile overcloccare la HD 3870 BLU fino a frequenze come 860/1351 MHz. Tuttavia volevo chiedervi un consiglio sul voltaggio da dare in alimentazione, dal momento che il predefinito è 1,3V. Grazie CIAUZ:)

A volt standard da bios regge tranquillamente gli 850/1200

erCicci
01-07-2008, 21:42

il problema che ho menzionato è relativo solo a Age of Conan

ovviamente ho fatto anche io la prova e ho ottenuto un carico max della gpu pari all'80%, anche con fps che crollavano
...solo che con il mio hw credo che a scoppiare fosse altro prima della gpu ;)

PS: la cpu è a 2250MHz

gabi.2437
01-07-2008, 22:16
Se i tizi di Age of Conan programmano da schifo noi non ci possiamo fare niente :D

androsdt
01-07-2008, 22:16

dai ma non iniziamo a lanciare luoghi comuni...
le invidia costano un po di piu ma in genere rendono un po meglio nei giochi soprattutto nei piu veloci e dinamici...

mgnum
01-07-2008, 22:29

ne sapete nulla?

Vorrei far notare che é la prima cosa che mi é venuta in mente giocando e facendo vari benchmark, a me, ripeto a me, sia con vista che con xp, sembra che la gpu nn sia sfruttata come dovrebbe nonostante una lieve differenza tra oc e no. Ho notato che quando c'é da usarla anche se sale di utilizzo é come se nn fosse sfruttata a pieno o comunque nel modo giusto. Ma più che hardware il problema mi sembra proprio un indecisione software (vedi a volte vari oc che vanno e a volte no). per contro la cpu fa più differenza di quanto debba, per quanto in grafica il più lo dovrebbe fare la gpu e quindi lei far notare la differenza ( é questa la differenza tra ati e nvidia?). A mio parere... poi sono lieto di essere smentito... sempre senza voler polemizzare inutilmente ;) ... Ma a sto punto mi domando se il problema nn siano proprio sti catalyst... Cioé se si risparmia sul costo finale facendolo ricadere su drive da bancarella... booo

Lupin XXVII
01-07-2008, 22:51
Salve ragazzi ho 1 domanda...Sul sito ufficiale nn c'è...

Ma lo zalman vf700cu è compatibile con qst sk video???grazie 1000

erCicci
01-07-2008, 23:07
Vorrei far notare che é la prima cosa che mi é venuta in mente giocando e facendo vari benchmark, a me, ripeto a me, sia con vista che con xp, sembra che la gpu nn sia sfruttata come dovrebbe nonostante una lieve differenza tra oc e no. Ho notato che quando c'é da usarla anche se sale di utilizzo é come se nn fosse sfruttata a pieno o comunque nel modo giusto. Ma più che hardware il problema mi sembra proprio un indecisione software (vedi a volte vari oc che vanno e a volte no). per contro la cpu fa più differenza di quanto debba, per quanto in grafica il più lo dovrebbe fare la gpu e quindi lei far notare la differenza ( é questa la differenza tra ati e nvidia?). A mio parere... poi sono lieto di essere smentito... sempre senza voler polemizzare inutilmente ;) ... Ma a sto punto mi domando se il problema nn siano proprio sti catalyst... Cioé se si risparmia sul costo finale facendolo ricadere su drive da bancarella... booo

qualcuno con hw decente che voglia fare una prova?

Aryan
02-07-2008, 08:43

Ma in che condizioni scusare???
Cioè a 1280 e TUTTO al massimo su XP io non ho MAI notato il benché minimo rallentamento! 37fps vuol dire che siamo al limite dello stuttering... :mbe:

noo
02-07-2008, 10:28
Ma in che condizioni scusare???
Cioè a 1280 e TUTTO al massimo su XP io non ho MAI notato il benché minimo rallentamento! 37fps vuol dire che siamo al limite dello stuttering... :mbe:

Beh non esageriamo.. a 30 fps fissi qualsiasi gioco risulta fluido, alcuni sono sopportabili anche a 25 - vedi crysis -.. 37 mi sembra parecchio distante dallo stuttering, soprattutto in un gioco come COD4 in cui credo di non aver mai visto degli eccessivi picchi in negativo

noo
02-07-2008, 10:30
dai ma non iniziamo a lanciare luoghi comuni...
le invidia costano un po di piu ma in genere rendono un po meglio nei giochi soprattutto nei piu veloci e dinamici...

Purtroppo è così, sarebbe interessante sapere qual è la percentuale di giochi "the way it's meant to be played" sul totale dei giochi davvero seri che escono all'anno

mgnum
02-07-2008, 10:49
Purtroppo è così, sarebbe interessante sapere qual è la percentuale di giochi "the way it's meant to be played" sul totale dei giochi davvero seri che escono all'anno

Ci si potrebbe aprire una bella e forse utile discussione. Qualcuno mi sa rispondere sulle impostazioni della ventola? ho chiesto qualche post prima, grazie.

el_pocho2008
02-07-2008, 12:40
Tempo fa in questo thread ho visto un utility per stressare le ram e la gpu della 3870 mi dite la pagina?

Aryan
02-07-2008, 12:44
Beh non esageriamo.. a 30 fps fissi qualsiasi gioco risulta fluido, alcuni sono sopportabili anche a 25 - vedi crysis -.. 37 mi sembra parecchio distante dallo stuttering, soprattutto in un gioco come COD4 in cui credo di non aver mai visto degli eccessivi picchi in negativo

Si, ma di solito una media ha dei picchi sia in positivo che in negativo! Quindi nel nagativo può capitare qualche rallentamento! Con COD4 MAI successo! :)

Bhairava
02-07-2008, 12:52

Lo stuttering non c'entra con il framerate. Si può avere stuttering anche a 60 frames.

noo
02-07-2008, 12:53
Ora chiedo io... da un'ora mi sto scervellando con i settaggi della ventola in rbe... per avere temp basse che valori devo mettere? ho letto un pò ovunque ma nn ho capito un granché, il bios é il 079, temp max 80/85° ma in idle sta a 63 +o-... ringrazio in anticipo.

[img=http://img384.imageshack.us/img384/1593/immaginetq2.th.jpg] (http://img384.imageshack.us/my.php?image=immaginetq2.jpg)

Dipende da quanto è silenziosa la tua ventola, se abbastanza ti consiglio di usare direttamente la tabella e giocare su PWN o isteresi per rendere i movimenti sul grafico più morbidi.. Prova i valori da rivatuner e quando sei soddisfatto sparaflasha tutto.. ;)

Bhairava
02-07-2008, 12:55

Setta Tmax=100.

el_pocho2008
02-07-2008, 13:06
Tempo fa in questo thread ho visto un utility per stressare le ram e la gpu della 3870 mi dite la pagina?
UP!

Bhairava
02-07-2008, 13:12
UP!

Sempre a cercare la pappa pronta eh?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1667700

mgnum
02-07-2008, 13:35
Dipende da quanto è silenziosa la tua ventola, se abbastanza ti consiglio di usare direttamente la tabella e giocare su PWN o isteresi per rendere i movimenti sul grafico più morbidi.. Prova i valori da rivatuner e quando sei soddisfatto sparaflasha tutto.. ;)

Ma, per il casino può passare, nn è poi così rumorosa, ma nn volevo incasinare il so con vari programmini. inoltre nn riesco a capire il termine isteresi cosa comporti sulla ventola... Grazie comunque.;)

mgnum
02-07-2008, 13:37
Setta Tmax=100.

Ok!;)

el_pocho2008
02-07-2008, 14:03
Salve sto scaricando 3dmark2006 v110 oct 07 e vorrei testare al 3870 MSI, con cpu q6600 p5kse e 4 gb ddr2 800 kingston su xp 32bit
Quali sono le impostazioni risoluzione e filtri che usano qui sul forum per fare il test?

mgnum
02-07-2008, 14:20
Salve sto scaricando 3dmark2006 v110 oct 07 e vorrei testare al 3870 MSI, con cpu q6600 p5kse e 4 gb ddr2 800 kingston su xp 32bit
Quali sono le impostazioni risoluzione e filtri che usano qui sul forum per fare il test?

Penso le standard. ma c'e un tread apposta.... ;)

el_pocho2008
02-07-2008, 14:55
ho appena fatto il test 3dmarsk 06 free con ati 3870 MSi ati 8.6
Q6600
P5KSE
4 GB 800 kingston
Windows XP
1280x1024

Score: 11273
SM 2.0: 4407
SM 3.0 4936
CPU: 3770

Come sono come risultati?

wiltord
02-07-2008, 14:57
in linea ;)

el_pocho2008
02-07-2008, 15:04
in linea ;)
Tu quanto fai a 1280x1024?
abbiamo lo stesso processore e stessa vga, ma io tutto a default

wiltord
02-07-2008, 15:42
Tu quanto fai a 1280x1024?
abbiamo lo stesso processore e stessa vga, ma io tutto a default

http://img151.imageshack.us/img151/6372/immaginedl2.jpg

3DMark79
02-07-2008, 16:40
in linea ;)

Ciao carissimo Wiltord quanto tempo... :)
ci stai pensando a convertirti alla serie HD4xxx?:D

wiltord
02-07-2008, 16:42
Ciao carissimo Wiltord quanto tempo... :)
ci stai pensando a convertirti alla serie HD4xxx?:D

già ordinata ;)

noo
02-07-2008, 17:25
Ma, per il casino può passare, nn è poi così rumorosa, ma nn volevo incasinare il so con vari programmini. inoltre nn riesco a capire il termine isteresi cosa comporti sulla ventola... Grazie comunque.;)

Riva lo installeresti solo per testare i valori della ventola, poi lo cancelli ;)

Puoi provare ad alzare la velocità della ventola alle basse temp per abbassare la temp dell'idle; se non erro l'isteresi e il pwn servono solo per regolare il rumore della ventola negli sbalzi che possono verificarsi nelle zone intermedie di assestamento fra due valori della tabella..

Puoi provare ad impostare il PWN ramp al 2-3% e in caso sali; l'avevo provato al 5% e funzionava bene

mgnum
02-07-2008, 17:50
Riva lo installeresti solo per testare i valori della ventola, poi lo cancelli ;)

Puoi provare ad alzare la velocità della ventola alle basse temp per abbassare la temp dell'idle; se non erro l'isteresi e il pwn servono solo per regolare il rumore della ventola negli sbalzi che possono verificarsi nelle zone intermedie di assestamento fra due valori della tabella..

Puoi provare ad impostare il PWN ramp al 2-3% e in caso sali; l'avevo provato al 5% e funzionava bene

Allora... negli sbalzi penso vada benissimo in quanto si nota a malapena, quindi la lascio così, ma per abbassare le temp in idle dovrei impostare una temp di partenza più elevata? oppure dovrei usare la tabella. e allora mi tocca di usare riva che faccio prima. é che ho un po paura perché mi aveva incasinato nn poco. Provo;)

noo
02-07-2008, 18:03
Allora... negli sbalzi penso vada benissimo in quanto si nota a malapena, quindi la lascio così, ma per abbassare le temp in idle dovrei impostare una temp di partenza più elevata? oppure dovrei usare la tabella. e allora mi tocca di usare riva che faccio prima. é che ho un po paura perché mi aveva incasinato nn poco. Provo;)

Anche ATT va benissimo per provare.. Se gli sbalzi non sono un problema ti consiglio la tabella, la sto usando anch'io ed è comoda.. per esempio imposti un 40% a 40° o 50° e vedi come va

rlt
02-07-2008, 19:39
Ragazzi,sicuramente è già stato scritto,ma 930 pagine... :rolleyes:
Quanto deveno essere gli ampere sulla linea 12V per far funzionare per bene questa scheda?
io ho un ali da 450W con 19A sulla linea 12V,che dite?

mgnum
02-07-2008, 20:26
Anche ATT va benissimo per provare.. Se gli sbalzi non sono un problema ti consiglio la tabella, la sto usando anch'io ed è comoda.. per esempio imposti un 40% a 40° o 50° e vedi come va

Sarà, ma a me su xp mi si inchiodava e lo dovevo spegnere. con gli stessi valori da bios no... E il bios msi ha solo la tabella. ho provato anche più di una versione. comunque se riesco a tenere le temp più basse senza programmi è meglio;) Il problema rimane capire come dargli un 5/10% di velocità alle stesse temp. Certo, se metto la tabella si può, ma da bios poi mi va come a scatti e nn parte di brutto finchè nn cuoce e a volte si inchioda. E ne ho provati di valori... invece con il trasferimento fila liscia...

noo
02-07-2008, 21:50
Sarà, ma a me su xp mi si inchiodava e lo dovevo spegnere. con gli stessi valori da bios no... E il bios msi ha solo la tabella. ho provato anche più di una versione. comunque se riesco a tenere le temp più basse senza programmi è meglio;) Il problema rimane capire come dargli un 5/10% di velocità alle stesse temp. Certo, se metto la tabella si può, ma da bios poi mi va come a scatti e nn parte di brutto finchè nn cuoce e a volte si inchioda. E ne ho provati di valori... invece con il trasferimento fila liscia...

Strano! io uso appunto la tabella da bios e nessun problema

mgnum
03-07-2008, 09:11
Strano! io uso appunto la tabella da bios e nessun problema

In teoria dovrebbe andar bene, ma....
Allora, ho fatto un pò di prove e penso di aver capito qualcosa. In pratica la seconda scheda ha le memorie che nn vogliono salire e come si scaldano o si occano di più mollano. la prima va bene 860/1200, la seconda che poi stà sotto sembra come mancargli corrente e con la tabella, sembra, ne risente di più. Con le temp di questi giorni avevo messo tutto a default, poi quando ho provato con una sola a spingere e sono arrivato al limite, ho flashato. Be, l'altra nn ne voleva sapere. sale poco di più solo con il trasferimento(1150), per il resto con la tabella avevo risolto. ora sono a default... ba:rolleyes:

Aryan
03-07-2008, 09:50
Mi date un link per scaricare ATT? Grazie! :)

Bhairava
03-07-2008, 09:51
Mi date un link per scaricare ATT? Grazie! :)

Prima pagina.

mokaverus
03-07-2008, 10:33
Ragazzi,sicuramente è già stato scritto,ma 930 pagine... :rolleyes:
Quanto deveno essere gli ampere sulla linea 12V per far funzionare per bene questa scheda?
io ho un ali da 450W con 19A sulla linea 12V,che dite?

mi sa che è un po scarsetto.

nicola1985
03-07-2008, 16:54
salve boys.
oggi cercavo di modificare il bios della mia 3870 con rbe allora ho backuppato il bios attualmente flashato sulla mia scheda,modificato e caricato con win flash.

durante il flash il pc si è bloccato e ora la scheda non va più...come fare a riflashare il bios?ho una scheda madre con video integrato...

grazie

Bhairava
03-07-2008, 16:59
salve boys.
oggi cercavo di modificare il bios della mia 3870 con rbe allora ho backuppato il bios attualmente flashato sulla mia scheda,modificato e caricato con win flash.

durante il flash il pc si è bloccato e ora la scheda non va più...come fare a riflashare il bios?ho una scheda madre con video integrato...

grazie

Collega il monitor alla Vga integrata ed esegui la procedura per il flash da dos linkata in prima pagina. Quante volte dobbiamo dirlo che il flash si deve fare da dos? :mbe:

Torpedo
03-07-2008, 17:10
Ragazzi, qualcuno di voi gioca a Trackmania Nations/United?

In alcune piste (tipo quelle ambientate nel deserto) il frame rate crolla a livelli impressionanti...

Franx1508
03-07-2008, 18:29
signori vi saluto passo a 4850 byeeeee :D

Torpedo
03-07-2008, 18:32
signori vi saluto passo a 4850 byeeeee :D

:ciapet:

Eric Draven
03-07-2008, 19:59
salve boys.

grazie

Stessa cosa successa a me ma con l'autoinstallante..
L'unedi dovrebbe arrivarmi la nuova scheda (4870 :ciapet: ).. Esiste qualche modo sicuro al 101% per provare a fleshare e sistemare la 3870 da win? (perchè avevo il prblema che da dos non me la leggeva dava adapter not found)

erCicci
03-07-2008, 21:50
Doppia curiosità:

1. installare driver modded quali i DNA porta qualche beneficio?

2. qualcuno ha testato i nuovi 8.7 beta?

PS: Ho Vista64 ;)

noo
03-07-2008, 23:13
Doppia curiosità:

1. installare driver modded quali i DNA porta qualche beneficio?

2. qualcuno ha testato i nuovi 8.7 beta?

PS: Ho Vista64 ;)

Sui DNA non ti so dire, ma ho provato alcune versioni ottimizzate dei catalyst tipo Xtreme-G fino forse agli 8.4, e il risultato cui ero giunto è che i drivers migliori sono sempre e solo gli ufficiali.. Stesso discorso sui beta!

Però dato che è un argomento che mi interessa, se provi facci sapere come ti sei trovato con altri drivers

Hellrazer
04-07-2008, 14:11
Sui DNA non ti so dire, ma ho provato alcune versioni ottimizzate dei catalyst tipo Xtreme-G fino forse agli 8.4, e il risultato cui ero giunto è che i drivers migliori sono sempre e solo gli ufficiali.. Stesso discorso sui beta!

Però dato che è un argomento che mi interessa, se provi facci sapere come ti sei trovato con altri drivers

dai che fra un po' dovrebbero tornare gli omegadrivers!speriamo bene!
io sulla mia vecchio x800 trovavo ottimi benefici nell'utilizzarli!speriamo sia così anche su questa sk!

erCicci
04-07-2008, 15:11
io sulla mia vecchio x800 trovavo ottimi benefici nell'utilizzarli!speriamo sia così anche su questa sk!

Gli omega?
Li usavo anche io eoni fa! Torna a sfornarli?

Cmq ancora non ho fatto test, che son tornato ieri dalle vacanze... per questo chiedevo :D

Torpedo
04-07-2008, 15:13
Ragazzi, qualcuno di voi gioca a Trackmania Nations/United?

In alcune piste (tipo quelle ambientate nel deserto) il frame rate crolla a livelli impressionanti...

Nessuno...?

Lupin XXVII
04-07-2008, 18:30
salve ragazzi avrei domanda da farvi...

Lo zalman vf700cu è compatibile cn qst skeda???grazie

lonpas
04-07-2008, 20:34
Se permettete, ripescando il discorso dei non alti frames nei giochi "datati", a me con nfs sia mostwanted che carbon fraps indicava frame tra 35-45, a 1280x1024 con tutti i dettagli al massimo. Limite della mia cpu, o della scheda con l'antialiasing?

noo
04-07-2008, 22:52

Capperi! ho letto ora sul sito degli omegadrivers perchè non ne sono + usciti! Speriamo che tornino davvero perchè mi ricordo che quei drivers erano davvero una bomba con la vecchia 9550 ihih

Franx1508
05-07-2008, 08:55
Se permettete, ripescando il discorso dei non alti frames nei giochi "datati", a me con nfs sia mostwanted che carbon fraps indicava frame tra 35-45, a 1280x1024 con tutti i dettagli al massimo. Limite della mia cpu, o della scheda con l'antialiasing?

metti gli 8.6 www.ati.com

Torpedo
05-07-2008, 09:02
metti gli 8.6 www.ati.com

Con Trackmania era lo stesso...

redvil
05-07-2008, 09:17
ciao a tutti raga...avrei bisogno di un consiglio..secondo voi, ora come ora conviene aggiungere in cross alla mia 3870 una gemella oppure una 3850?oppure punto direttamente sulla 48xx?

Hellrazer
05-07-2008, 10:28
ciao a tutti raga...avrei bisogno di un consiglio..secondo voi, ora come ora conviene aggiungere in cross alla mia 3870 una gemella oppure una 3850?oppure punto direttamente sulla 48xx?

se c'hai lo sold vai su una 48X0 altrimenti meglio accoppiarla con un'altra 3870 che tanto ora nuove non costano nulla e usate nel mercatino trovi ottime offerte!

Lupin XXVII
05-07-2008, 12:24

ragà nessuno???:read:

noo
06-07-2008, 01:15
Secondo voi è possibile che il controller della ventola influisca sulle prestazioni della scheda? Ho come l'impressione che i giochi perdano frames nel momento in cui la ventola cambia regime di rotazione.. che ve ne pare?

Bhairava
06-07-2008, 01:44
Secondo voi è possibile che il controller della ventola influisca sulle prestazioni della scheda? Ho come l'impressione che i giochi perdano frames nel momento in cui la ventola cambia regime di rotazione.. che ve ne pare?

Assolutamente no. :O

raffaele1978
06-07-2008, 08:43
Assolutamente no. :O
Quoto!
Il regime della ventola non influisce mai direttamente sulle prestazioni in game, potrebbe semmai farlo laddove, fermandosi o girando troppo piano, facesse surriscaldare troppo il core della gpu, creando artefatti ed altro!

noo
06-07-2008, 15:44
Cavolacci invece sì!!

Almeno sulla mia è così, impostando da bios il controllo tramite tabella perdo notevolmente prestazioni rispetto che con l'utilizzo del transfer mode, anche se è parecchio strana come cosa! Sono l'unico a cui succede una cosa del genere??

mgnum
06-07-2008, 16:00
Cavolacci invece sì!!

Almeno sulla mia è così, impostando da bios il controllo tramite tabella perdo notevolmente prestazioni rispetto che con l'utilizzo del transfer mode, anche se è parecchio strana come cosa! Sono l'unico a cui succede una cosa del genere??

Ti ricordo che a me si inchiodava. per quale motivo lo ignoro.

Bhairava
06-07-2008, 16:07
Cavolacci invece sì!!

Sarà il tuo karma......

noo
06-07-2008, 18:14
Sarà il tuo karma......

Teoria interessante, ma nutro qualche dubbio riguardo alla sua fondatezza dato che anche mgnum ha rilevato dei problemi con l'utilizzo della tabella.. ;)

Piuttosto stavo cercando di capire se è possibile, con la funzione trasferimento, impostare di modo che non spenga la ventola sotto la Tmin senza dover abbassare la stessa; mi spiego meglio, ho impostato Tmin a 50° per mantenere una certa silenziosità, ma vorrei anche che sotto i 50° la ventola rimanesse al 4-5%, invece va a zero e riparte al 10% verso i 55-60°..

c'è modo di impedire che scenda sotto il 5%? Ho già settato il Duty Cicle Min al 5%

wolverine
06-07-2008, 19:08
Sarà il tuo karma......

Come va la 4850? problemi di bios, powerplay? thx ;)

Lupin XXVII
06-07-2008, 19:29

:read:

olpiofort
06-07-2008, 19:41
:read:

sul manuale non vi è la distanza tra i fori ma danno la stessa compatibilità del af900cu quindi penso vada bene ma non ne sono sicuro al 100%

Lupin XXVII
06-07-2008, 19:49
sul manuale non vi è la distanza tra i fori ma danno la stessa compatibilità del af900cu quindi penso vada bene ma non ne sono sicuro al 100%

ok.grazie 1000

Pat77
07-07-2008, 07:48
Sulla mia Gigabyte 3870 c'è di serie lo zalman praticamente identico al vf700, quindi penso sia compatibile.

http://www.nexths.it/scheda_prodotto/image/big/gv-rx387512h.gif

raffaele1978
07-07-2008, 08:23
Come va la 4850? problemi di bios, powerplay? thx ;)
Quasi tutto, se non tutto, risolto!:D
Attendiamo solo i drivers adatti!:)

DARIO-GT
07-07-2008, 08:52
Sulla mia Gigabyte 3870 c'è di serie lo zalman praticamente identico al vf700, quindi penso sia compatibile.

...............
Vedo dalla foto che ha solo 2 fili...resta sempre al max dei giri? :eek:

Pat77
07-07-2008, 09:17
Non lo so, comunque temp di 42 idle, 65-70 full, non penso siano male.

Pat77
07-07-2008, 09:20
Non fa nemmeno casino, tra le altre cose.

Momcilo
07-07-2008, 10:35
Vedo dalla foto che ha solo 2 fili...resta sempre al max dei giri? :eek:

La Sapphire blu ha 2 fili ma la velocità varia...

3DMark79
07-07-2008, 10:50
Eccovi una Sapphire HD3870 da 1GB DDR4.:stordita:
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=795&Sapphire+Radeon+HD+3870+1GB+GDDR4

noo
07-07-2008, 11:46
Teoria interessante, ma nutro qualche dubbio riguardo alla sua fondatezza dato che anche mgnum ha rilevato dei problemi con l'utilizzo della tabella.. ;)

Piuttosto stavo cercando di capire se è possibile, con la funzione trasferimento, impostare di modo che non spenga la ventola sotto la Tmin senza dover abbassare la stessa; mi spiego meglio, ho impostato Tmin a 50° per mantenere una certa silenziosità, ma vorrei anche che sotto i 50° la ventola rimanesse al 4-5%, invece va a zero e riparte al 10% verso i 55-60°..

c'è modo di impedire che scenda sotto il 5%? Ho già settato il Duty Cicle Min al 5%

non è proprio possibile?

noo
07-07-2008, 11:50
Eccovi una Sapphire HD3870 da 1GB DDR4.:stordita:
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=795&Sapphire+Radeon+HD+3870+1GB+GDDR4

Ero convinto che con 1 GB la 3870 si sarebbe avvicinata alle prestazioni della 8800GTX (che non è poi così distante dalla nostra vga sotto oc e con gli 8.6 ;) ) e invece restano praticamente invariate.. :(

Bhairava
07-07-2008, 11:57
non è proprio possibile?

Boh, se hai settato il Tmin a 5% non capisco perchè scende a 0.
Prova ad azzerare i valori di isteresi.

noo
07-07-2008, 12:07

Ok provo.. Potrebbe essere il PWN settato a 1?

noo
07-07-2008, 12:29

Non è l'isteresi..
Ho riletto ora il tuo post, la Tmin è a 50° per rendere la vga silenziosa; è il duty cycle min che è settato al 5%.. eppure il grafico è corretto

http://img180.imageshack.us/img180/6914/64986532gu4.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=64986532gu4.jpg)

Bhairava
07-07-2008, 12:32
Non è l'isteresi..
Ho riletto ora il tuo post, la Tmin è a 50° per rendere la vga silenziosa; è il duty cycle min che è settato al 5%.. eppure il grafico è corretto

http://img180.imageshack.us/img180/6914/64986532gu4.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=64986532gu4.jpg)

OK, devi mettere lo spinup su un valore inferiore a 5.

Spinup cycle (0 – 100 %): definisce lo spinup (velocità iniziale) della ventola. E' necessario poichè, a causa della natura del motore della ventola, è impossibile avviarla ad un valore qualsiasi (in particolare a valori troppo bassi). Il controller esegue sempre lo spinup a ogni avvio della ventola (per esempio quando si passa dal raffreddameno passivo al modalità automatica di controllo della ventola)

3DMark79
07-07-2008, 13:00
Ero convinto che con 1 GB la 3870 si sarebbe avvicinata alle prestazioni della 8800GTX (che non è poi così distante dalla nostra vga sotto oc e con gli 8.6 ;) ) e invece restano praticamente invariate.. :(

Già, abbiamo fatto bene a prendere la 512mb.Non avrebbe avuto molto senso!;)

noo
07-07-2008, 13:33
OK, devi mettere lo spinup su un valore inferiore a 5.

Spinup cycle (0 – 100 %): definisce lo spinup (velocità iniziale) della ventola. E' necessario poichè, a causa della natura del motore della ventola, è impossibile avviarla ad un valore qualsiasi (in particolare a valori troppo bassi). Il controller esegue sempre lo spinup a ogni avvio della ventola (per esempio quando si passa dal raffreddameno passivo al modalità automatica di controllo della ventola)

Purtroppo non va nemmeno così! Probabilmente alzando la Tmin non c'è nulla da fare, il controller spegne la ventola alle temperature inferiori e la riavvia quando la si supera.. Grazie lo stesso :(

gas78
07-07-2008, 14:06
Ciao,
immagino che sia gia' stato scritto da qualche parte, ma le pagine sono davvero tante.. e poi le cavallette.. :mc: insomma: non e' stata colpa mia ;)
Ho una 3870 "rossa", non overcloccata, non flashata, per ora dissi stock.. insomma.. come nuova.
Ultimamente (da quando ho aggiornato i driver) i giochi mi si freezzano piuttosto spesso e poi ripartono dopo qualche secondo.
Quando chiudo il gioco in questione (STALKER in questi giorni) trovo una finestra di ATI che mi dice che e' crashato qlksa e mi chiede se voglio mandare una mail.
Le temperature che ho sono alte (credo): sono spesso attorno ai 78-82 gradi, ma ho letto anche di gente con temperature molto superiori senza alcun problema, quindi non credo possa dipendere da quello.
I driver direi che ho gli ultimi disponibili sul sito della ATI.. avete qualche consiglio per me ?

Grazie mille

-Gas-

Bhairava
07-07-2008, 14:22
Purtroppo non va nemmeno così! Probabilmente alzando la Tmin non c'è nulla da fare, il controller spegne la ventola alle temperature inferiori e la riavvia quando la si supera.. Grazie lo stesso :(

E' strano però....

Bhairava
07-07-2008, 14:23
Ciao,
immagino che sia gia' stato scritto da qualche parte, ma le pagine sono davvero tante.. e poi le cavallette.. :mc: insomma: non e' stata colpa mia ;)
Ho una 3870 "rossa", non overcloccata, non flashata, per ora dissi stock.. insomma.. come nuova.
Ultimamente (da quando ho aggiornato i driver) i giochi mi si freezzano piuttosto spesso e poi ripartono dopo qualche secondo.
Quando chiudo il gioco in questione (STALKER in questi giorni) trovo una finestra di ATI che mi dice che e' crashato qlksa e mi chiede se voglio mandare una mail.
Le temperature che ho sono alte (credo): sono spesso attorno ai 78-82 gradi, ma ho letto anche di gente con temperature molto superiori senza alcun problema, quindi non credo possa dipendere da quello.
I driver direi che ho gli ultimi disponibili sul sito della ATI.. avete qualche consiglio per me ?

Grazie mille

-Gas-

Fai una bella pulizia con driver cleaner, driver sweeper e ccleaner e poi reinstalla i driver.

Scorpitron
07-07-2008, 14:44
salve ragazzi io avevo una 3870 rossa ma purtroppo ha fuso e l'ho mandata in rma mi arriva a casa e trovo la sorpresa "è quella blu" e vabbè non fa nulla, ora visto che questa scheda ha un sistema di dissipazione inferiore a quella rossa, mi dite un modo semplice per aumentare i giri della ventola a mio piacimento? ho letto in prima pagina ma è un pokino troppo complicato :D c'è qualche programma che mi fa impostare i giri in un modo da me preferito? tipo 50% 2d e 100% 3d
grazie

noo
07-07-2008, 14:59
Come vi dicevo, non so per quale ragione, ma utilizzando il transfer mode piuttosto che la tabella la scheda guadagna prestazioni.. :confused:

Qualche post fa abbiamo parlato di COD4 che in un determinato livello, sul mio pc, faceva 37 fps..

http://img526.imageshack.us/img526/4559/iw3sp2008070715491688ah4.th.jpg (http://img526.imageshack.us/my.php?image=iw3sp2008070715491688ah4.jpg)

E la differenza di fps non è niente rispetto a quanto sembra + fluido in giochi veloci tipo DiRT! Forse è solo un difetto del controller della sapphire blue, ma se qualcuno sta usando la tabella, anche da riva o ATT farebbe bene a farci un pensierino e provare il transfer mode!

Aryan
07-07-2008, 15:12
Come vi dicevo, non so per quale ragione, ma utilizzando il transfer mode piuttosto che la tabella la scheda guadagna prestazioni.. :confused:

Qualche post fa abbiamo parlato di COD3 che in un determinato livello, sul mio pc, faceva 37 fps..

http://img526.imageshack.us/img526/4559/iw3sp2008070715491688ah4.th.jpg (http://img526.imageshack.us/my.php?image=iw3sp2008070715491688ah4.jpg)

E la differenza di fps non è niente rispetto a quanto sembra + fluido in giochi veloci tipo DiRT! Forse è solo un difetto del controller della sapphire blue, ma se qualcuno sta usando la tabella, anche da riva o ATT farebbe bene a farci un pensierino e provare il transfer mode!

COD4 ;)

noo
07-07-2008, 15:13
COD4 ;)

eheh giusto, correggo

okorop
07-07-2008, 15:14
eheh giusto, correggo

secondo me hai problemi di driver o qualcosa d'altro perche a me andava molto meglio......:)
vabbe a me adesso va a 1680x1050 a 150 fps di media pero non ricordo che andasse cosi male sulla 3870, fai una bella ripulita

Scorpitron
07-07-2008, 15:26
mmh ragazzi se tengo la ventola semrpe al 100% in futuro potrà capitare qualcosa ad essa?:rolleyes:

erCicci
07-07-2008, 15:43
Già, abbiamo fatto bene a prendere la 512mb.Non avrebbe avuto molto senso!;)

Ma il passaggio da 512MB a 1GB dovrebbe influire solo a risoluzioni alte e con texture molto pesanti, altrimenti la maggior mem non dovrebbe influire sulle prestazioni... a meno di differenze nella qualità delle memorie che, spesso, nelle versioni con più mem sono inferiori per contenere i costi.

...o sbaglio?

3DMark79
07-07-2008, 16:09
Ma il passaggio da 512MB a 1GB dovrebbe influire solo a risoluzioni alte e con texture molto pesanti

No e giusto come dici e secondo me per chi gioca a 1680x1050 va benissimo ancora rimanere con 512mb di Vram.

Bhairava
07-07-2008, 16:20

Qualche post fa abbiamo parlato di COD4 che in un determinato livello, sul mio pc, faceva 37 fps..

Ma è assurdo!
Se avessi ancora la 3870 proverei, mi sta venendo il dubbio, chissà se provo con la 4850....

noo
07-07-2008, 17:07
secondo me hai problemi di driver o qualcosa d'altro perche a me andava molto meglio......:)
vabbe a me adesso va a 1680x1050 a 150 fps di media pero non ricordo che andasse cosi male sulla 3870, fai una bella ripulita

Ma ne avevamo parlato poche pagine fa, più o meno le mie prestazioni sono in linea.. senza contare che l'inizio di quel livello è tra i più pesanti ;)

In altri livelli la media direi che è 60.. ben distante dai tuoi 150 in ogni caso :p
Benedette 48X0!!

peppeilgrosso
07-07-2008, 17:17
Piero,eheh

Oggi ho montato su uno zalman vf700 alcu...

Vuoi sapere ?

Allora...in idle ho guadagnato 7°.

In 3d senza nemmeno giocare con lo zalman a 7v arrivo a 74-75°.

Uno strazio.Ho buttato si i soldi ma mi sono tolto lo sfizio.

Mo o lo conservo o lo vendo.

:mc:

Bhairava
07-07-2008, 17:44
Piero,eheh

Oggi ho montato su uno zalman vf700 alcu...

Vuoi sapere ?

Allora...in idle ho guadagnato 7°.

In 3d senza nemmeno giocare con lo zalman a 7v arrivo a 74-75°.

Uno strazio.Ho buttato si i soldi ma mi sono tolto lo sfizio.

Mo o lo conservo o lo vendo.

:mc:

http://gianom.googlepages.com/hailasd2.gif

nicola1985
07-07-2008, 18:19
salve boys.

grazie

Collega il monitor alla Vga integrata ed esegui la procedura per il flash da dos linkata in prima pagina. Quante volte dobbiamo dirlo che il flash si deve fare da dos? :mbe:

sto usando la scheda integrata ma ho qualche problema.

winflash non si avvia neppure
atiflash non è compatibile con vista 64 bit.

che devo fare?grazie

Bhairava
07-07-2008, 18:21
sto usando la scheda integrata ma ho qualche problema.

winflash non si avvia neppure
winflash non è compatibile con vista 64 bit.

che devo fare?grazie

Fasha da DOS! http://gianom.googlepages.com/zrk01_sbattolatestaovunque.gif

nicola1985
07-07-2008, 18:33
scusami il programma da dos non è compatibile con vista64.

Bhairava
07-07-2008, 18:34
scusami il programma da dos non è compatibile con vista64.

Il programma lo devi avviare da floppy al boot del pc, quindi il sistema operativo non c'enrta una cippa.

nicola1985
07-07-2008, 18:45
Il programma lo devi avviare da floppy al boot del pc, quindi il sistema operativo non c'enrta una cippa.

non ho un floppy sto usando una penna usb.per far partire il dos ho fatto avvia in modalità provvisoria con prompt dei comandi.

mi è comparso il dos e poi ho seguito le istruzioni e lui mi ha detto che il programma non era compatibile con vista 64bit.

sbaglio qualcosa?

Hellrazer
07-07-2008, 18:59
non ho un floppy sto usando una penna usb.per far partire il dos ho fatto avvia in modalità provvisoria con prompt dei comandi.

mi è comparso il dos e poi ho seguito le istruzioni e lui mi ha detto che il programma non era compatibile con vista 64bit.

sbaglio qualcosa?

si devi fare il boot direttamente dalla penna, devi formattarla come se fosse un dischetto di avvio, però non l'ho mai fatto, magari prima per sicurezza fai una ricerca con san google
e poi devi entrare nel bios ed impostare il boot da usb!

nicola1985
07-07-2008, 19:02
si devi fare il boot direttamente dalla penna
devi entrare nel bios ed impostare le cose lì!

quando io formatto la penna e c'è l'opzione crea un disco di avvio ms-dos detta opzione è disabilitata e quindi non posso procedere.proverò a cambiare penna!

Hellrazer
07-07-2008, 19:07
quando io formatto la penna e c'è l'opzione crea un disco di avvio ms-dos detta opzione è disabilitata e quindi non posso procedere.proverò a cambiare penna!
avevo editato il msg

Bhairava
07-07-2008, 19:16

sbaglio qualcosa?

:eek: :eek:

Che c'entra la modalità provvisoria? Windows non deve partire affatto!

1) Scarica questo pacchetto di boot di win98 e dezippalo in una cartella: http://rapidshare.com/files/127923074/win98boot.zip.html
2) Scarica l'utility HP USB Disk Storage Format Tool (http://www.megalab.it/download.php?id=253) ed installa il tool con la procedura guidata.
3) Avvia il programma, controlla che riconosca la pendrive e metti la spunta su Create a DOS startup disk e automaticamente verrà selezionato anche using DOS system files located at.

http://www.megalab.it/immagini/articoli/rendiamo_bootable_un/03.gif

4) A questo punto cliccando il pulsante di sfoglia, seleziona la cartella in cui hai precedentemente scompattato i file di boot di win98 e dai l'ok e fai cominciare la formattazione.
5) Quando l'operazione è finita, copia nella penna il file atiflash.exe che trovi qui: http://www.techpowerup.com/downloads/1123/ATIFlash_3.60.html. Copia all'interno della penna anche il bios che desideri flashare.
6)Riavvia il pc e imposta la penna usb come prima periferica di boot, e il pc si avvierà con i file di sistema di win98. Una volta arrivato in ambiente DOS segui questa guida: http://www.iax-tech.com/howto/atiflash/02.htm.

Eric Draven
07-07-2008, 19:31
Oleeeee ole ole oleeee oleee oleee
Sono riuscito a flashare correttamente la 3870 ed ora funziona!!
Peccato che sti balordi del negozio dove me l avevano portata, dopo 4 giorni me l'avevano data per morta e da buttare.. Ora ho una 4870 (pagata 235 euro..) e una 3870 di cui non so piu che farmene :muro:

Cmq per flashare correttamente ho montato prima la 4870, installato i driver e poi flashato da dos/floppy (comprato nuovo pure lui). Tutto fatto in meno di 10 secondi.

Bhairava
07-07-2008, 19:56
Un altro modo potrebbe essere usare Virtual Floppy Drive scaricabile da qui:http://webscripts.softpedia.com/scriptDownload/Virtual-Floppy-Drive-Download-39797.html.
Si formatta i floppy virtuale come avviabile e poi lo si usa per l'HP USB Disk Storage Format Tool.

Hellrazer
07-07-2008, 20:00
Peccato che sti balordi del negozio dove me l avevano portata, dopo 4 giorni me l'avevano data per morta e da buttare.. Ora ho una 4870 (pagata 235 euro..) e una 3870 di cui non so piu che farmene :muro:

Cmq per flashare correttamente ho montato prima la 4870, installato i driver e poi flashato da dos/floppy (comprato nuovo pure lui). Tutto fatto in meno di 10 secondi.

Complimenti!
beh almeno hai fatto eseprienza, cmq si in teoria se fatto bene non dovrebbe essere ne lungo ne difficile!
cmq sono convinto che quelli del negozio neanche te l'abbiano guardata!

noo
07-07-2008, 21:56

ottimo!! Sono felice per te.. se non sai che fartene della 3870 puoi sempre spedirla a me :D :D :D

GIAMPI87
07-07-2008, 22:55
Salve ragazzi un mio amico ha una scheda madre dell'ASUS ed ha il chipset VIA siccome ho sentito in passato che le 8800 GT non andavano su quel chipset, volevo sapere la 3870 poteva essere montata? perchè se la risposta è si avevo trovato un'offerta a 70 € :sofico:

nicola1985
07-07-2008, 23:42
:eek: :eek:

Che c'entra la modalità provvisoria? Windows non deve partire affatto!

1) Scarica questo pacchetto di boot di win98 e dezippalo in una cartella: http://rapidshare.com/files/127923074/win98boot.zip.html
2) Scarica l'utility HP USB Disk Storage Format Tool (http://www.megalab.it/download.php?id=253) ed installa il tool con la procedura guidata.
3) Avvia il programma, controlla che riconosca la pendrive e metti la spunta su Create a DOS startup disk e automaticamente verrà selezionato anche using DOS system files located at.

http://www.megalab.it/immagini/articoli/rendiamo_bootable_un/03.gif

4) A questo punto cliccando il pulsante di sfoglia, seleziona la cartella in cui hai precedentemente scompattato i file di boot di win98 e dai l'ok e fai cominciare la formattazione.
5) Quando l'operazione è finita, copia nella penna il file atiflash.exe che trovi qui: http://www.techpowerup.com/downloads/1123/ATIFlash_3.60.html. Copia all'interno della penna anche il bios che desideri flashare.
6)Riavvia il pc e imposta la penna usb come prima periferica di boot, e il pc si avvierà con i file di sistema di win98. Una volta arrivato in ambiente DOS segui questa guida: http://www.iax-tech.com/howto/atiflash/02.htm.

ho seguito tutta la procedura ma all'avvio tentando le varie opzioni di boot non si avvia da usb...so proprio sfigato!

la cosa strana è che dopo la formattazione vado a vedere se nella penna ci sono files e non ne trovo allora mi viene il dubbio che la formattazione non è venuta bene...bah
notte a tutti e grazie per l'aiuto

noo
08-07-2008, 00:10
Salve ragazzi un mio amico ha una scheda madre dell'ASUS ed ha il chipset VIA siccome ho sentito in passato che le 8800 GT non andavano su quel chipset, volevo sapere la 3870 poteva essere montata? perchè se la risposta è si avevo trovato un'offerta a 70 € :sofico:

Assolutamente nessun problema 3870+chip Via.. In ogni caso la Asus ha rilasciato dei bios per tutte le mobo che correggono l'incompatibilità con tutte le serie 8