PDA

View Full Version : [thr. uff.] ATi Radeon HD 3870

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 [33] 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81

Kimi.Rk
17-01-2008, 23:39
allora vecchio kimi???

ti hanno soddisfatto questi nuovi driver?? hai avuto quel 1.55 frame in piu' a crysis o no? si e' trasformata o no?oooooohhhh candeletta!!!! come va??? se posso dirti la mia 1.55 o no a me adesso va tutto molto bene sia il cross che i triangoli\trapezi e tutto quello che te intendi soprattutto da quando ho messo vista 64 guarda! te invece il tuo trapanino da dentista come ti va o se hai lo sly i 2 trapanini???..:D :D :D a proposito crysis e fluidissimo gioco benissimo e sto andando avanti cosa che con il trapanino a microonde non riuscivo nemmeno a fare....

carver
17-01-2008, 23:43
oooooohhhh candeletta!!!! come va??? se posso dirti la mia 1.55 o no a me adesso va tutto molto bene sia il cross che i triangoli\trapezi e tutto quello che te intendi soprattutto da quando ho messo vista 64 guarda! te invece il tuo trapanino da dentista come ti va o se hai lo sly i 2 trapanini???..:D :D :D a proposito crysis e fluidissimo gioco benissimo e sto andando avanti cosa che con il trapanino a microonde non riuscivo nemmeno a fare....

a gia.. i triangolini... gli hai dato 400€ e per diversi mesi ti hanno fatto giocare coi triangolini :D
ah.. gia.. ma tu avevi il trapanino sfondato.. manco i 14k allo 06 facevi...
sarebbe stato da rma.... o forse non ti riusciva mandarla....... mha.. chi puo' saperlo?:stordita:

Kimi.Rk
17-01-2008, 23:48
a gia.. i triangolini... gli hai dato 400€ e per diversi mesi ti hanno fatto giocare coi triangolini :D
ah.. gia.. ma tu avevi il trapanino sfondato.. manco i 14k allo 06 facevi...
sarebbe stato da rma.... o forse non ti riusciva mandarla....... mha.. chi puo' saperlo?:stordita:hahahahahah io le ho comprate nemmeno 2 settimane fa ed i triangolini non li ho mai avuti se ti devo dire la verita e poi i miei 12200 punti con quella motosega li facevo quindi non vedo rma! diciamo che tu sei fra i pochi re che fanno i 14000 pero c'e da dire che i miei 12000 e piu erano con scheda a default!!!! e chi si azzardava a overcloccare quel forno\trapano?? solo tu puoi correre un rischio cosi ma occhio pero perche potrebbero scoppiarti nel viso da un momento all'altro..:read:

Ingro
17-01-2008, 23:57
Ho visto la nuova Sapphire a singolo slot però non mi convince troppo... se le temperature erano alte con il doppio slot con il singolo cos'è? un forno? :P

3DMark79
18-01-2008, 00:04
Ho visto la nuova Sapphire a singolo slot però non mi convince troppo... se le temperature erano alte con il doppio slot con il singolo cos'è? un forno? :P

E' molto probabile che per tenere a bada le temperature abbiano alzato il regime di rotazione della ventola il che la porti ad essere più rumorosa.

Ingro
18-01-2008, 00:11
Già penso sia l'unico modo... cmq finchè non ci sono recensioni o qualche utente che la acquista rimango col dubbio... per un indeciso cronico come me affrontare l'acquisto di una nuova VGA non è mica roba da ridere :P

Labico
18-01-2008, 00:13
Bene, per ora mi fermo qui con l'OC.
Ho messo il bios che corregge la velocità delle ventole e l'inutile hotfix dei drv 8.1.

Ho provato a salire oltre gli 885 di core ma credo che a sto punto serva una vmod perchè le schede non reggono.

Per ora mi accontento di questo punteggio:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080118010636_Bench2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080118010636_Bench2.jpg)

8156 punti di SM2.0 Score contro gli 5911 della mia GTX e
9296 punti di HDR/SM3.0 contro i 5873 della mia GTX a parità di OverClock del sistema mi rendono orgoglioso di questo acquisto.

Adesso aspetto dei driver più seri di quelli usciti fin'ora.

Notte a tutti.

Franz.
18-01-2008, 06:32
Una domanda: ma se anzichè usare rivatuner per regolare il regime della ventola e verificare la temperatura della gpu, collegassi la ventola all'hardcano 13 e installassi il relativo sensore della temperatura sul dissipatore della gpu, posso regolare poi il regime della ventola dall'hardcano? :mbe:
Ovviamente, per la temperatura reale della gpu farò riferimento comunque ai driver ati o a rivatuner, però posso mettere in relazione la temperatura della gpu reale con quella rilevata dal sensore dell'hardcano sul dissipatore e visualizzata (assieme al numero di giri della ventola) sul display.

Mi sembrerebbe una cosa utile; in questo modo (sempre se funziona) avrei sempre sotto'occhio sul display dell'hardcano sia il numero di giri della ventola sia la temp del dissi. :rolleyes: Che dite?

Qualcuno con esperienze del genere? Consigli? :confused:

Ma che m'avete messo nella blacklist? :eek:
O qua si parla solamente dell'overclock e delle modifiche al bios? :eek: Ma non c'era un forum apposta per l'overclocking? ;) ( http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=70 ).
Comunque, scherzi (e polemiche ;) ) a parte: :D non ci posso credere che QUA in questo infinito 3d, non ci sia nessuno che sappia darmi qualche consiglio/parere in merito.... :( :help:

Un salutone ed un augurio per una serena giornata a tutti, Franz :)

geronimo84
18-01-2008, 06:46
Io ho già lo 071 e sto mettendo questo:
http://www3.sympatico.ca/ocd/bios/3870fanfix.bin
è un ottima cosa che regola la ventola da se già a un regime più alto e all'aumentare delle temp. aumenta di conseguenza ed in più dovrebbe avere anche la GPU sbolccata oltre 862!;)

volevo chiederti se questo bios fanfix che hai linkato va bene anche su hd3870 della asus.

Nemesis2
18-01-2008, 07:38
Da quello che si legge qui:

http://www.rage3d.com/board/showthread.php?p=1335313647

e qui:

http://en.expreview.com/?p=152

il nuovo dissi dovrebbe essere più efficiente ma finchè non vedo i numeri non mi convinco. Cmq leggo che è una soluzione introdotta per permettere il quad-Xfire!

willer86
18-01-2008, 08:41
i bios fanfix van bene anche per le club3d?

Labico
18-01-2008, 08:54
i bios fanfix van bene anche per le club3d?

Ieri ho flashato entrambe le schede (due Club3D) con quel Bios, funza :D

Labico
18-01-2008, 08:57
O qua si parla solamente dell'overclock e delle modifiche al bios? :eek: Ma non c'era un forum apposta per l'overclocking? ;) ( http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=70 ).
Comunque, scherzi (e polemiche ;) ) a parte: :D non ci posso credere che QUA in questo infinito 3d, non ci sia nessuno che sappia darmi qualche consiglio/parere in merito.... :( :help:

Puoi uuare l'arcano se posizioni in maniera impeccabile il sensore termico sul core della scheda video, altrimenti rischi di avere riferimenti termici non attendibili.

willer86
18-01-2008, 09:06
ho appena flashato con winflash, tutto ok! ora la ventola si regola in automatico :D . per la storia del 2d/3d cosa si deve fare? con hwmonitor di rivatuner vedo che stando sul desktop è cmq a 800 e passa mhz invece dei 300mhz del 2d.

edit: e finalmente l'autotune va!

Nemesis2
18-01-2008, 09:11
Qualcuno di voi che non ha molto da fare :D :D :D :D
mi aiuta a trovare prove o review della blue pcb? Sarebbe davvero una scheda eccezionale se avesse prestazioni della rossa e temperature più basse come annunciato.

Nemesis2
18-01-2008, 09:11

Quel bios quale esattamente?

Yota79
18-01-2008, 09:14
ho messo i driver 8.1 ma ho visto che come i 7.12 ho i link su internet rossi (cosa che con i 7.11 non fa).

Non hanno risolto nemmeno con gli 8.1? :confused:

Labico
18-01-2008, 09:14
Quel bios quale esattamente?

Il fanfix postato qualche pagina indietro.

Nemesis2
18-01-2008, 09:20
Il fanfix postato qualche pagina indietro.

Ne sono stati indicati diversi... per questo l'avevo chiesto! :D :D

cata81
18-01-2008, 09:23
dove lo ha messo cata il suo bios? link please?:D

http://web.tiscali.it/cata81/RV670 XT.rar

Il link per te e un domanda per me, cos'e' sto fanfix?

genyel
18-01-2008, 09:34
salve ragazzi, mi è arrivata ieri la 3870, montata e provata, già con i primi giochi tipo need for speed (ultimo uscito) mi scatta, infernal, mi và super lento, come mai?

premetto ho win xp dx 9.0c e i catalyst presi dal sito, gli ultimi e alimentatore 550w corsair.

forse sarà perchè ancora ho un procio datato? amd 64 3000+?

però non dovrebbe andare così male...

un'altra cosa, quando si dice che un game swappa, cosa significa?

willer86
18-01-2008, 09:42
http://web.tiscali.it/cata81/RV670 XT.rar

Il link per te e un domanda per me, cos'e' sto fanfix?

fa si che la ventola della gpu si regoli da sola in base alla temperatura

Ingro
18-01-2008, 09:55
In realtà la news che avete postato sulla single slot riguarda la Atomic versione che è ben diversa da quella blue, che se ho ben capito dovrebbe avere lo stesso dissi della nuova 3850 AGP... quindi i dubbi permangono :P

HackaB321
18-01-2008, 09:58
salve ragazzi, mi è arrivata ieri la 3870, montata e provata, già con i primi giochi tipo need for speed (ultimo uscito) mi scatta, infernal, mi và super lento, come mai?

premetto ho win xp dx 9.0c e i catalyst presi dal sito, gli ultimi e alimentatore 550w corsair.

A che risoluzione e con che impostazioni giochi?

Un programma (quindi non solo un gioco) "swappa" quando salva dati sulla swap ossia quella parte di memoria dell' hard disk che il sistema operativo usa come fosse ram. Tanto minore è la ram che un sistema ha, tanto maggiore è la probabilità che un'applicazione swappi rallentando le prestazioni del pc.

Nemesis2
18-01-2008, 10:01
In realtà la news che avete postato sulla single slot riguarda la Atomic versione che è ben diversa da quella blue, che se ho ben capito dovrebbe avere lo stesso dissi della nuova 3850 AGP... quindi i dubbi permangono :P

Ho visto anche io.

Non ci si capisce più nulla.

Hellrazer
18-01-2008, 10:03
Scusate la domanda stupida della quale conosco già la risp, ma è solo per sicurezza:
Per aggiornare agli 8.1 in wista 64 è meglio disinstallare i vecchi drivers o posso installarli sopra??
E se la risp dovesse essere la prima(cosa mooolto probabile) drivers cleaner pro va bene anche per sys a 64 bit tipo wista?
grazie in anticipo!

wiltord
18-01-2008, 10:07
La risposta è la seconda

quoto, con Vista puoi installare tranquillamente sopra ;)

Hellrazer
18-01-2008, 10:11
Perfetto grazie 1000 per la tempestività!
Si dia inizio all'aggiornamento.
Bello così si risparmiano 2 riavvii e un bel po' di tempo!

wiltord
18-01-2008, 10:15
Perfetto grazie 1000 per la tempestività!
Si dia inizio all'aggiornamento.
Bello così si risparmiano 2 riavvii e un bel po' di tempo!

già ;)

matthi87
18-01-2008, 11:14
quoto, con Vista puoi installare tranquillamente sopra ;)

Perdonami, so che non sono in argomento, ma il fatto di installare i nuovi driver senza disinstallare i vecchi con Vista, vale anche per una 8800? :)

Venturer
18-01-2008, 11:24
Ragazzi ho notato un dettaglio: Ho una scheda madre Intel BAD AXE 2 che ha uno slot PCI-E con specifiche 1.0.........eppure se vado nella sezione "HARDWARE GRAFICO" dei Catalyst 8.1 mi dice che la scheda sta funzionando "PCI Express 2.0 @ 16x"! Dite che è un bug dei catalyst? O semplicemente si riferisce al tipo di caratteristiche della scheda, non al funzionamento?

wiltord
18-01-2008, 11:26
Perdonami, so che non sono in argomento, ma il fatto di installare i nuovi driver senza disinstallare i vecchi con Vista, vale anche per una 8800? :)

immagino di sì, ma non ne sono certo.

Franz.
18-01-2008, 11:27
Puoi uuare l'arcano se posizioni in maniera impeccabile il sensore termico sul core della scheda video, altrimenti rischi di avere riferimenti termici non attendibili.

Grazie Labico, grazie.
Dell'attendibilità delle temperature, ne sono consapevole, le confronterò comunque con quelle rilevate sul core. L'importante è che comunque la ventola funzioni correttamente visualizzando e soprattutto regolandone la velocità in modo corretto. ;)

Labico
18-01-2008, 11:35
Grazie Labico, grazie.
Dell'attendibilità delle temperature, ne sono consapevole, le confronterò comunque con quelle rilevate sul core. L'importante è che comunque la ventola funzioni correttamente visualizzando e soprattutto regolandone la velocità in modo corretto. ;)

Prova a mettere il sensore termico dietro al Core, al centro dove ci sono gli agganci del dissipatore, dovrebbe essere i punto + caldo dell'intera scheda.

Non mettere il sensore tra il core ed il dissipatore, come qualcuno ha fatto, altrimenti spacchi il sensore e non dissipi neppure un tubo.

MonsterMash
18-01-2008, 12:34

La cpu è senz'altro molto datata, e sicuramente ti fa da collo di bottiglia con questa scheda video. Tuttavia i giochi che hai citato tu non sono tra i più pesanti, e quindi mi pare strano che ti vadano così male.
A questo punto, visto che parli di swap, ti chiedo: quanta ram hai? Perchè con poca ram e con un HD lento e frammentato (appoposito: che hd hai? E quanto spazio libero hai su HD?), ti scatterà sempre tutto.

Se il problema non è la ram, puoi provare ad abbassare al minimo la risoluzione dei giochi, e a vedere se ti scatta ancora. In caso affermativo, la ragione delle basse prestazioni è solo dovuto alla cpu obsoleta.

Ciao!

Aryan
18-01-2008, 12:50
Ordinata la 3870 PCB Blue! :winner:

Vi farò sapere! :)

Bl@st
18-01-2008, 13:06
Scusate la domanda... Ma cosa cambia tra quella col pcb rosso e l'altra col pcb blue ?

Oggi dovrei prendere una Sapphire con pcb rosso... Speriamo bene...

Aryan
18-01-2008, 13:09
Scusate la domanda... Ma cosa cambia tra quella col pcb rosso e l'altra col pcb blue ?

Oggi dovrei prendere una Sapphire con pcb rosso... Speriamo bene...

La Blue è Single Slot, quindi più adatta a sistemi crossfire per via del ridotto ingombro
Per il resto la Blue ha 50Mhz(25x2) in meno sulle RAM e costa meno... ;)

pierluigi86
18-01-2008, 13:16
ragazzi ma con il bios reference non è possibile variare la velocità della ventola?
non ho capito quali siano i limiti di questa scheda.

Ps la mia scheda è in rma da circa un mese e non è mai stata accesa. Grazie HRW

mi potete spiegare perchè flashate il bios?

grazie a tutti.

3DMark79
18-01-2008, 13:21
volevo chiederti se questo bios fanfix che hai linkato va bene anche su hd3870 della asus.

Non saprei dirtelo ma forse Momcilo lo sa, chiedilo a lui.Up!;)

Mio cugino ha la tua stessa Cpu con 2GB di RAM con una X800GTO2 (la mia vecchia amata!:D )e non ha problemi tutto al max (1280x1024) con filtri attivi.Dunque come dice MonsterMash dipende dalla RAM, Hd deframmentato ecc..

genyel
18-01-2008, 13:23
La cpu è senz'altro molto datata, e sicuramente ti fa da collo di bottiglia con questa scheda video. Tuttavia i giochi che hai citato tu non sono tra i più pesanti, e quindi mi pare strano che ti vadano così male.
A questo punto, visto che parli di swap, ti chiedo: quanta ram hai? Perchè con poca ram e con un HD lento e frammentato (appoposito: che hd hai? E quanto spazio libero hai su HD?), ti scatterà sempre tutto.

Se il problema non è la ram, puoi provare ad abbassare al minimo la risoluzione dei giochi, e a vedere se ti scatta ancora. In caso affermativo, la ragione delle basse prestazioni è solo dovuto alla cpu obsoleta.

Ciao!

Non sò se i scatti sono dovuti allo swap, non me ne rendo conto, inesperienza, ma ti dico che ho 1,5g di ram a 200mhz, hd serial ata credo 3200 rpm (non sono sicuro), con 4,5 gb liberi

credo che l'hd sia molto frammentato :D

stò contrattando un x2 4200 sk 939 su ebay, costo 90 €, me lo vende subito, nuovo

il 4800 costa troppo, dato che sono fuori commercio, costano il doppio dei relativi am2

purtroppo cambiare mb ram e procio, sarebbe troppo, credo che prenderò il 4200 x2

che ne pensate?

raffaele1978
18-01-2008, 13:43
Ragazzi, ho appena messo il bios fanfix ed installato di nuovo i drivers: tutto ok, ma non capisco perchè non mi faccia visualizzare il CCC:mbe:
Mi spego: pur essedno presente tra i programmi installati, se lo avvio non si apre (nonostante i relativi processi siano normalmente attivi) né trovo la voce cliccando di tasto destro sul desktop:muro:
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie!

3DMark79
18-01-2008, 13:45
Non sò se i scatti sono dovuti allo swap, non me ne rendo conto, inesperienza, ma ti dico che ho 1,5g di ram a 200mhz, hd serial ata credo 3200 rpm (non sono sicuro), con 4,5 gb liberi

stò contrattando un x2 4200 sk 939 su ebay, costo 90 €, me lo vende subito, nuovo

il 4800 costa troppo, dato che sono fuori commercio, costano il doppio dei relativi am2

purtroppo cambiare mb ram e procio, sarebbe troppo, credo che prenderò il 4200 x2

che ne pensate?

Forse intendi 7200RPM e non 3200 se no era proprio una lumaca!:D
Cmq non penso che puoi parlare di prodotti su Ebay,fai attenzione!;)
Cmq il socket è un pò datato cmq se intendi prendere quella CPU per non cambiare scheda madre potrebbe essere un'idea.

raffaele1978
18-01-2008, 13:47
Forse intendi 7200RPM e non 3200 se no era proprio una lumaca!:D
Cmq non penso che puoi parlare di prodotti su Ebay,fai attenzione!;)
Cmq il socket è un pò datato cmq se intendi prendere quella CPU per non cambiare scheda madre potrebbe essere un'idea.
Ciao, 3d:)
Ho flashato il bios ma ho il problema di cui sopra: che ne pensi?
Può essere dovuto al fatto che ho installato prima i drivers hdmi e poi il ccc+dd?

3DMark79
18-01-2008, 13:47
Ragazzi, ho appena messo il bios fanfix ed installato di nuovo i drivers: tutto ok, ma non capisco perchè non mi faccia visualizzare il CCC:mbe:
Mi spego: pur essedno presente tra i programmi installati, se lo avvio non si apre (nonostante i relativi processi siano normalmente attivi) né trovo la voce cliccando di tasto destro sul desktop:muro:
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie!

Eh bravo Raffaele anche tu hai provveduto!:D
Cmq che sistema operativo hai?Io su Vista non ho problemi cmq adesso provo ad istallare i driver su XP e vedere come va anche questo bios.A già parecchio che non vado nell'atro SO!:D
Di solito si istallano prima i driver almeno imho cmq quando aggiorno i driver non penso di reistallare i driver HDMI cmq adesso provo e ti faccio sapere. ;)

raffaele1978
18-01-2008, 13:50
Eh bravo Raffaele anche tu hai provveduto!:D
Cmq che sistema operativo hai?Io su Vista non ho problemi cmq adesso provo ad istallare i driver su XP e vedere come va anche questo bios.A già parecchio che non vado nell'atro SO!:D
Di solito si istallano prima i driver almeno imho cmq quando aggiorno i driver non penso di reistallare i driver HDMI cmq adesso provo e ti faccio sapere. ;)
Xp 32bit:)
Comunque, adesso provo a disinstallare i drivers e reinstallarli;)

johnvs
18-01-2008, 13:59
E' successo anche a me. Ho letto in giro che dovrebbe essere colpa del .net 2.0 che si incasina, io ho provato a reinstallare tutto ma non ho risolto. Poi ho disinstallato tutto (sia driver che .net) flashato un nuovo bios, reinstallato i .net solo fino al 2 senza sp1, installato driver aggiornati e ora va. Ergo non sono sicuro di quale sia il vero motivo per cui ora funzionano, al massimo prova a rifare la trafila come l'ho fatta io...

Nemesis2
18-01-2008, 14:02
E' colpa del framework.

Già visto varie volte, in realtà windows non riesce a caricare i CCC.

Per risolvere disinstallate i framework e riprovate... capita anche che la procedura di rimozione del CCC non funzioni bene, aiutatevi con driver cleaner pro.

Soluzione che funziona quasi sempre è il ripristino della configurazione di sistema... cmq è un pò rognoso risolvere quel problemino.

MonsterMash
18-01-2008, 14:03

che ne pensate?

Guarda, la ram non è molta ma neanche pochissima (anche se dubito che stia funzionando in dual channel, dato il quantitativo "asimmetrico". E cià già significa che perdi un po' di prestazioni).
Per quanto riguarda il processore, sicuramente il 4800+ x2 ti farà guadagnare qualcosa, ma se davvero hai un hd con soli 5 gb liberi, e (ovviamente) molto frammentato, dubito che i rallentamenti siano dovuti alla cpu.
I giochi scattano in maniera uniforme, oppure di tanto in tanto è come se si bloccassero e cominciano a scattare terribilmente? Inoltre, controlla la spia di funzionamento dell'HD. Durante i giochi l'hd è spesso in funzione? Se è così vuole dire che continua a leggere e scrivere dati durante l'esecuzione del gioco, e questo causa rallentamenti improvvisi e consistenti.

Anche se siamo OT, fammi sapere
Ciao

raffaele1978
18-01-2008, 14:17
Problema risolto disinstallando e reinstallando nuovamente ccc+dd, ma senza mettere mano al framework:D :D :D
Adesso ho messo le frequenze a 875/1246 ed il test del ccc me lo regge: per adesso le lascio:)

Nemesis2
18-01-2008, 14:18
Problema risolto disinstallando e reinstallando nuovamente ccc+dd, ma senza mettere mano al framework:D :D :D
Adesso ho messo le frequenze a 875/1246 ed il test del ccc me lo regge: per adesso le lascio:)

Mi dai il link al bios che hai flashato?

Hai usato l'utility in prima pagina?

Con che scheda l'hai fatto? :D :D

MonsterMash
18-01-2008, 14:20
edit

raffaele1978
18-01-2008, 14:23
Mi dai il link al bios che hai flashato?

Hai usato l'utility in prima pagina?

Con che scheda l'hai fatto? :D :D
E' tutto qui (grazie alla gentilezza di 3dmark:) ):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20623041&postcount=8242
La mia è una Sapphire:D

3DMark79
18-01-2008, 14:24
Xp 32bit:)
Comunque, adesso provo a disinstallare i drivers e reinstallarli;)

Ho disistallato, fatto una pulizia con CCleaner, ho istallato i driver su XP 32bit e dopo pure i driver HDMI visto che me li ha chiesti e non ho avuto alcun problema con il CCC, capito raffaele?:D
Dunque prova ad istallarli in modo giusto e magari reistalla il framework sarà cmq quest'ultimo il problema!;)
Non avevo letto sopra caso risolto!:D
Che te ne pare della ventola che gira a modo suo?:)

PS: Cavoli ragazzi NON HANNO ANCORA RISOLTO IL PROBLEMA DELLE SCRITTE ROSSE!!!!Ma possibile!!!!:muro: :incazzed:
Dobbiamo impararci adesso a levare la spunta su "smussa gli angoli dei caratteri dello schermo"!?!Non è normale!!!:muro: :muro:

raffaele1978
18-01-2008, 14:25
Ho disistallato, fatto una pulizia con CCleaner, ho istallato i driver su XP 32bit e dopo pure i driver HDMI visto che me li ha chiesti e non ho avuto alcun problema con il CCC, capito raffaele?:D
Dunque prova ad istallarli in modo giusto e magari reistalla il framework sarà cmq quest'ultimo il problema!;)

PS: Cavoli ragazzi NON HANNO ANCORA RISOLTO IL PROBLEMA DELLE SCRITTE ROSSE!!!!Ma possibile!!!!:muro: :incazzed:
Dobbiamo impararci adesso a levare la spunta su "smussa gli angoli dei caratteri dello schermo"!?!Non è normale!!!:muro: :muro:
Avevo già risolto, 3d, come riportato su:D
Grazie lo stesso:)

3DMark79
18-01-2008, 14:30
Avevo già risolto, 3d, come riportato su:D
Grazie lo stesso:)

Ma a te le da le scritte rosse?:confused:

OT ma stai in provincia di Ragusa, sei un compaesano?:D

raffaele1978
18-01-2008, 14:34
Ma a te le da le scritte rosse?:confused:

OT ma stai in provincia di Ragusa, sei un compaesano?:D
Sì, ho le scritte rosse, ma non sono un problema, anzi mi piacciono pure:D
OT Sono di Modica, e tu? OT

spinathebest
18-01-2008, 14:37
ragazzi...ho risolto con la mia peak....abbassando la frequenza a 742 gira senza piu crash....è una cosa clamorosa....ho perso 2 mesi a capire cos'era e ancora non ho capito perche a 775 mi causava quei crash a ogni gioco tranne a pes e a world in conflict...però ho risolto mettendo a 742. vi dirò, la scheda gira meglio! :mbe: :mbe:
crysis è piu fluido dei 775 di base, e clamorosamente (prima stavo a 45°) abbassando le temperature sale a 55 di minimo :confused: :confused:
se avete qualche idea....altrimenti metto l'impianto ad acqua solo per la scheda video e vediamo che succede. rimetto il processore ad aria.....cioè ora non mi lamento piu perche mi gira...ma perche mentre tutti (anche quelli co le peak) overcloccano ki a 800 ki a 820 ki a 850 e io devo stare a 742 (30 punti in meno della base della scheda video_)?????

Aryan
18-01-2008, 14:39
I BIOS ufficiali dove si trovano? Sul sito Sapphire non ho trovato nulla... :confused:

HackaB321
18-01-2008, 14:42
Io ho i 7.12 ma di scritte rosse nemmeno l'ombra. Ma almeno con quale configurazione si verifica il bug si sa oppure è tutto random?

raffaele1978
18-01-2008, 14:43
Io ho i 7.12 ma di scritte rosse nemmeno l'ombra. Ma almeno con quale configurazione si verifica il bug si sa oppure è tutto random?
Direi proprio random:muro:

3DMark79
18-01-2008, 14:56
Sì, ho le scritte rosse, ma non sono un problema, anzi mi piacciono pure:D
OT Sono di Modica, e tu? OT

Io appunto di Catania precisamente nei paesi Etnei!:cool:

Ho fatto un test al 3DMark06 su XP 32bit eccolo qui 11697 anche se mi pare che avevo fatto un pò di più boh :stordita:

http://img264.imageshack.us/img264/7471/immaginews1.th.jpg (http://img264.imageshack.us/my.php?image=immaginews1.jpg)

carneo
18-01-2008, 14:58
ragazzi un informazione: la 3870 della sapphire di colore blu nelle prestazioni e uguale a quella di colore rosso?

genyel
18-01-2008, 14:58
Guarda, la ram non è molta ma neanche pochissima (anche se dubito che stia funzionando in dual channel, dato il quantitativo "asimmetrico". E cià già significa che perdi un po' di prestazioni).
Per quanto riguarda il processore, sicuramente il 4800+ x2 ti farà guadagnare qualcosa, ma se davvero hai un hd con soli 5 gb liberi, e (ovviamente) molto frammentato, dubito che i rallentamenti siano dovuti alla cpu.
I giochi scattano in maniera uniforme, oppure di tanto in tanto è come se si bloccassero e cominciano a scattare terribilmente? Inoltre, controlla la spia di funzionamento dell'HD. Durante i giochi l'hd è spesso in funzione? Se è così vuole dire che continua a leggere e scrivere dati durante l'esecuzione del gioco, e questo causa rallentamenti improvvisi e consistenti.

Anche se siamo OT, fammi sapere
Ciao

scattano in maniera uniforme, potrebbe essere il monitor? (ho detto una cazzata forse), è un compaq DVI ris. max. 1280 x 1024.

cmq. need for speed mi scatto allo stesso modo di come scattava con la ati x800, solo che con risuluzioni + elavate adesso. da 800 x 600 a 1280 1024.

il procio che devo prendere è un 4200 x2. il 4800 costa troppo 200€, e ti dico anche che la pci express è 16x ma 1.0.

Aryan
18-01-2008, 15:05
ragazzi un informazione: la 3870 della sapphire di colore blu nelle prestazioni e uguale a quella di colore rosso?

Non so quanto i 2300MHz delle RAM della ROSSA contro i 2250MHz della BLU possano influire... :fagiano:

carneo
18-01-2008, 15:06
Non so quanto i 2300MHz delle RAM della ROSSA contro i 2250MHz della BLU possano influire... :fagiano:

quindi sono praticamente uguali o ho capito male?

3DMark79
18-01-2008, 15:11
quindi sono praticamente uguali o ho capito male?

Qui già se ne parlava:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1603444&page=387
cmq cambia solo che una e single e l'altra è doppio slot.Le memorie della rossa (che dovrebbe essere la nostra Sapphire :confused: )sono di 2250 e non 2300.
Cmq sicuramente sarà più rumorosa,vista la ventola più piccolina sicuramente girerà come una pazza! :D

albortola
18-01-2008, 15:11
..si parlava di driver hdmi?
non sapevo che esistessero :) link please =D

traod
18-01-2008, 15:12
vorrei aumentare la velocità della ventola della mia 3870 per abbassare un pò la temperatura; ho provato con atitool ma non me lo permette:qualcuno sa come posso fare? grazie

nessuno sa aiutarmi?

albortola
18-01-2008, 15:13
...comunque, con sti driver vedo un quadratino bianco in alto a sx.
non sapevo cosa potesse essere, dato che ho formattato ieri ed usato nlite..però, visto lo screen postato poco fa, vedo che il problema non è solo mio, per cui...
edit: scomparso il quadratino O_o

albortola
18-01-2008, 15:13
nessuno sa aiutarmi?

rivatuner 2.06.

Ale29
18-01-2008, 15:14
non sapevo cosa potesse essere, dato che ho formattato ieri ed usato nlite..però, visto lo screen postato poco fa, vedo che il problema non è solo mio, per cui...

Chiudi il CCC e l'icona sulla barra.

3DMark79
18-01-2008, 15:14
Albortola qui trovi i driver HDMI ma sono solo per XP perchè W. Vista non ne ha di bisogno! ;)

http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/hdmiaudio-xp

albortola
18-01-2008, 15:16
Chiudi il CCC e l'icona sulla barra.

ho notato :D
comodo O____O

carneo
18-01-2008, 15:16
Qui già se ne parlava:
cmq cambia solo che una e single e l'altra è doppio slot.Le memorie della rossa (che dovrebbe essere la nostra Sapphire :confused: )sono di 2250 e non 2300.
Cmq sicuramente sarà più rumorosa,vista la ventola più piccolina sicuramente girerà come una pazza! :D

perfetto...grazie
qualche possessore di questa scheda(se c'è) puo postare una considerazione a riguardo?
grazie....

Aryan
18-01-2008, 15:21
Qui già se ne parlava:

Oddio, non direi per quanto riguarda la ventola... :mbe:
(sicuramente il doppio-slot dissipa meglio, su questo niente da dire! :p )

http://www.sapphireitaly.com/images/stories/schede_video/hd3870_pcie_512mb_gddr3_lite_box_card.jpg
http://www.sapphireitaly.com/images/stories/schede_video/hd3870_pcie_512mb_gbbr4_lite_box_bulepcb_card.jpg

BlackLukeS
18-01-2008, 15:22
3870 Dual Gpu

Visto che siamo a 5 giorni dal lancio, vorrei incominciare a fare delle domande:
Ho letto che le due Gpu saranno in modalità crossfire. Questo causa degli svantaggi come l'incompatibilità con alcune applicazioni? quali sono i principali svantaggi della tecnologia crossfire?
Inoltre, stando a questa foto (http://www.bych.cn/upload/2007_11/071117023812288.jpg), la scheda è una nave da crociera in quanto a dimensioni, secondo voi su una scheda madre microATX ci sta dentro?

Nemesis2
18-01-2008, 15:24
Qui già se ne parlava:

Tuttavia sul sito c'è scritto, 2300mhz!

http://www.sapphireitaly.com/content/view/201/59/

Aryan
18-01-2008, 15:26
La Blue è Single Slot, quindi più adatta a sistemi crossfire per via del ridotto ingombro
Per il resto la Blue ha 50Mhz(25x2) in meno sulle RAM e costa meno... ;)

Le differenze le avevo postate 2 pagine fa... :rolleyes:

2300MHz ROSSA
2250MHz BLU

Nemesis2
18-01-2008, 15:28
Le differenze le avevo postate 2 pagine fa... :rolleyes:

2300MHz ROSSA
2250MHz BLU

Tuttavia se leggi in prima pagina scopri che i mhz sulle ram sono 2250mhz! :D :D

Aryan
18-01-2008, 15:33
Tuttavia se leggi in prima pagina scopri che i mhz sulle ram sono 2250mhz! :D :D

Effetivamente sulla recensione di HWU la Sapphire ROSSA ha 2250MHz... :mbe:
Boh, io mi sono basato sul sito... :mc:

Nemesis2
18-01-2008, 15:37
Aryan quando ti arriva?

Ne potrei ordinare una almeno risparmio qualche euro ma se preferissi aspettare una tua recensione... te la prenderesti male? :D :D

Aryan
18-01-2008, 15:40
Aryan quando ti arriva?

Ne potrei ordinare una almeno risparmio qualche euro ma se preferissi aspettare una tua recensione... te la prenderesti male? :D :D

Lunedì parte, martedì o mercoledì mi arriva.
Cmq poi la devo montare ecc... :)

Cmq al momento io sono ancora limitato dalla CPU, ma credo cmq che non ci siano grosse differenze tra la rossa e la blu oltre al calore che nella rossa è smaltito meglio. Però se vuoi spendere meno o in futuro farti un sistema Crossfire allora meglio la BLU! ;)

no_side_fx
18-01-2008, 15:41
edit: scomparso il quadratino O_o

si ce l'hanno tutti quel quadratino se ne parla anche sul 3D dei catalyst 8.1....
e dopo le scritte rosse vai anche con i quadratini!!
sempre peggio sti driver ATI....:doh:

Nemesis2
18-01-2008, 15:43
si ce l'hanno tutti quel quadratino se ne parla anche sul 3D dei catalyst 8.1....

Io in genere aspetto i dodecaedri arancioni per preoccuparmi :D :D.

Aryan... io volevo proprio un responso su rumore e temperature. Magari qualcuno prima o poi la testerà e pubblicherà qualcosa.

Ma quanto è che è in giro?

raffaele1978
18-01-2008, 15:44
Ragazzi, un mio amico sta per acquistare un ali della Trust:rolleyes: , con 570W e 2 linee da 12V con 16A e 18A, che deve alimentare un quad-core intel, 2GB ram e la nostra vga, oltre al masterizzatore e un paio di hardisk.
Secondo me è sottodimensionato: voi che dite?

Aryan
18-01-2008, 15:47
Ragazzi, un mio amico sta per acquistare un ali della Trust:rolleyes: , con 570W e 2 linee da 12V con 16A e 18A, che deve alimentare un quad-core intel, 2GB ram e la nostra vga, oltre al masterizzatore e un paio di hardisk.

Buttalo sul cassonetto dei rifiuti. Per una 3850 consigliano 20A sui +12.
Ho preso un ali che ha 41A, vedi te... :D

raffaele1978
18-01-2008, 15:49
Buttalo sul cassonetto dei rifiuti. Per una 3850 consigliano 20A sui +12.
Ho preso un ali che ha 41A, vedi te... :D
Sì, ok, ma i 20A possono anche essere in combinato, no?
E questo mi pare che in combinato li raggiunga, giusto?

Aryan
18-01-2008, 15:49
Io in genere aspetto i dodecaedri arancioni per preoccuparmi :D :D.

Aryan... io volevo proprio un responso su rumore e temperature. Magari qualcuno prima o poi la testerà e pubblicherà qualcosa.

Ma quanto è che è in giro?

Da pochissimo è uscita, tanti eShop non ce l'hanno o la danno in arrivo per la prossima settimana ;)

Per le temp e rumore posso farti sapere, ma senza un confronto diretto con una rossa come posso essere oggettivo? :what:

Aryan
18-01-2008, 15:51

Non credo! Poi con i +12 devi alimentare la mobo, gli HD, il master ecc...

Nemesis2
18-01-2008, 15:52
Da pochissimo è uscita, tanti eShop non ce l'hanno o la danno in arrivo per la prossima settimana ;)

Per le temp e rumore posso farti sapere, ma senza un confronto diretto con una rossa come posso essere oggettivo? :what:

Infatti ti stavo chiedendo se ti compravi anche la rossa per fare un confrontro! :D :D

Scherzo, tu dimmi le tue impressioni... :D :D

3DMark79
18-01-2008, 15:53

Io te lo sconsiglio non mi fido dei Trust.Se vuole spendere poco puoi fargli prendere un TECNOWARE 600W FAL600PRO4 che cosa 60 Euro.Io ho avuto il 500W e mi sono trovato benone con il mio sistema in firma ma con X800GtO2!;)
Nelle nostre zone dovresti trovarlo tranquillamente!:D

raffaele1978
18-01-2008, 15:53
E un Enermax Liberty da 400W con 2 linee da 12V con 22A ciascuna?

Aryan
18-01-2008, 15:55
Ah, il mio Corsair 550Wv(http://www.corsairmicro.com/products/vx.aspx) l'ho pagato 77€ e ha due cavi PCI-EX... :)

raffaele1978
18-01-2008, 15:58
Ah, il mio Corsair 550Wv(http://www.corsairmicro.com/products/vx.aspx) l'ho pagato 77€ e ha due cavi PCI-EX... :)
Beh, anche io non mi lamento: leggi la mia firma:)
Io gli ho consigliato un Enermax Liberty 500W con 22A+22A, l'unico degno di nota che è possibile trovare nella mia città, ahimè:rolleyes:

3DMark79
18-01-2008, 16:00
E un Enermax Liberty da 400W con 2 linee da 12V con 22A ciascuna?

Stiamo andando un po troppo OT.
Cmq Enermax può andare ma per i Watt non saprei, combinati!:confused:

folken84
18-01-2008, 16:50

Non riesco a capire che diavolo stiano combinando gli addetti ai catalyst! Io ho usato tutti i catalyst che sono usciti finora (ho avuto 9800pro->x850pro->x1900xt)ma di scritte rosse o quadratini bianchi manco l'ombra!!!!!! cmq ho notato un miglioramento il crysis di circa un 10% tra i 7.12+ver 1.0 del gioco e i 8.1+ver 1.1(34->38) non è male, ma sinceramente pensavo e speravo qualcosa di più, visto che le 8800gt con driver ottimizzati hanno fatto un balzo più consistente.. ma evidentemente è davvero difficile programmare driver per sto r600... :(

cherokee80
18-01-2008, 17:04
salve a tutti...
questa vga, incomincia a farmi gola,e visto che la mia x1300 mi sta un po stretta,ci sto facendo un pensierino, anzi + di uno...
volevo un vostro consiglio, tra le varie marche,qualé la migliore???
ho visto anche quella della club 3d overclock edition...
io finora ho sempre preso sapphire o his...
grazie a tutti...
p.s. secondo voi con questa vga, la mia cpu potrebbe fare un po da collo di bottiglia?

raffaele1978
18-01-2008, 17:07
salve a tutti...
questa vga, incomincia a farmi gola,e visto che la mia x1300 mi sta un po stretta,ci sto facendo un pensierino, anzi + di uno...
volevo un vostro consiglio, tra le varie marche,qualé la migliore???
ho visto anche quella della club 3d overclock edition...
io finora ho sempre preso sapphire o his...
grazie a tutti...
p.s. secondo voi con questa vga, la mia cpu potrebbe fare un po da collo di bottiglia?
Io ti consiglio Sapphire:)
Per la cpu, forse okkata poco o nulla;)

cherokee80
18-01-2008, 17:15
Io ti consiglio Sapphire:)
Per la cpu, forse okkata poco o nulla;)

grazie mille...

raffaele1978
18-01-2008, 17:24
grazie mille...
:)

BlackLukeS
18-01-2008, 17:30
Nessuno ha una risposta (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20638415&postcount=8397)? :(

raffaele1978
18-01-2008, 17:42
Nessuno ha una risposta (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20638415&postcount=8397)? :(
A quale domanda?

BlackLukeS
18-01-2008, 17:49
3870 Dual Gpu

Visto che siamo a 5 giorni dal lancio, vorrei incominciare a fare delle domande:
Ho letto che le due Gpu saranno in modalità crossfire. Questo causa degli svantaggi come l'incompatibilità con alcune applicazioni? quali sono i principali svantaggi della tecnologia crossfire?
Inoltre, stando a questa foto (http://www.bych.cn/upload/2007_11/071117023812288.jpg), la scheda è una nave da crociera in quanto a dimensioni, secondo voi su una scheda madre microATX ci sta dentro?

A queste, avevo linkato l'intera frase

Nemesis2
18-01-2008, 17:51
A queste, avevo linkato l'intera frase

E' lunga come la GTX circa 27cm o 28cm non ricordo, ma siamo lì.

Più la prima forse.

albortola
18-01-2008, 17:59

digli di prendere un vx450w

carneo
18-01-2008, 18:00
edit...sbaglio

albortola
18-01-2008, 18:01
edit...sbaglio

ti direi gli ultimi + rivatuner 2.06.

Bhairava
18-01-2008, 18:11
Raga ho mandato indietro la Powercolor PCS malfunzionante dopo aver aperto una controversia su ebay, speriamo che il venditore mi rimborsi subito. Nel frattempo mi mandate un link in privato dove comprare una sapphire a buon prezzo? Su trovaprezzi non c'è molto......La maggior parte degli shops la danno come non diponibile....

raffaele1978
18-01-2008, 18:13
digli di prendere un vx450w
Se fosse stato possibile, glielo avrei consigliato di certo, ma non essendo così, gli ho fatto quanto di meglio era disponibile, e cioè un Enermax Liberty 535W con 2 linee da 12V e 22A su ciascuna: credo che gli basti;)

Nemesis2
18-01-2008, 18:14
Raga ho mandato indietro la Powercolor PCS malfunzionante dopo aver aperto una controversia su ebay, speriamo che il venditore mi rimborsi subito. Nel frattempo mi mandate un link in privato dove comprare una sapphire a buon prezzo? Su trovaprezzi non c'è molto......La maggior parte degli shops la danno come non diponibile....

Uno shop online ha disponibile la blue...

Bhairava
18-01-2008, 18:24
Uno shop online ha disponibile la blue...

Grazie per la segnalazoione :) , ma la blue non mi piace, preferisco il dual slot.

jok3r87
18-01-2008, 18:26
C'è differenza tra l'utilizzo di winflash o atiflash ?

3DMark79
18-01-2008, 18:43

Il primo flasha il bios da Windows il secondo lo fa da DOS!

andrewxx
18-01-2008, 18:45

il tuo avatar fa venire mal di testa:O

:D

Bhairava
18-01-2008, 19:00
il tuo avatar fa venire mal di testa:O

:D

quoto:Prrr:

Franz.
18-01-2008, 19:04
Prova a mettere il sensore termico dietro al Core, al centro dove ci sono gli agganci del dissipatore, dovrebbe essere i punto + caldo dell'intera scheda.

Non mettere il sensore tra il core ed il dissipatore, come qualcuno ha fatto, altrimenti spacchi il sensore e non dissipi neppure un tubo.

Ecco un ottimo consiglio (che adotterò sicuramente) al quale io non avrei mai pensato... :) grazie ancora Labico ;)

Spart@cus
18-01-2008, 19:07
raga una domanda ma tra la scheda video a single slot e quella a dual slot,cosa cambia solo il dissipatore e poi la scheda video è la stessa?

grng
18-01-2008, 20:03
Dovrebbe farcela, cmq consiglio di non acquistare il trust come marca

grng
18-01-2008, 20:04
Occato a 3.2ghz come dalla tua firma, direi proprio di no :)
A default probabilmente si, ma a basse risoluzioni e senza filtri

grng
18-01-2008, 20:05
raga una domanda ma tra la scheda video a single slot e quella a dual slot,cosa cambia solo il dissipatore e poi la scheda video è la stessa?
Cambia anche il pcb, ma non so dirti se sia più o meno overclockabile, più o meno sarà uguale

Bl@st
18-01-2008, 20:30
Curiosità da un milione di dollari...

Fino a ora di pranzo avevo una 7600gt collegata in dv-i al monitor (un ViewSonic VX922).... Tutto perfetto...

Prima vado a montare la HD3870, collego il cavo dv-i e.... NESSUN SEGNALE sul monitor !

Dopo varie riflessioni collego il cavo vga con adattatore dv-i e l'immagine riappare.... Come si può spiegare tutto questo ?
Problema di scheda (non riesce a gestire il segnale video digitale) o il cavo dv-i del monitor è andato a donne ? :confused:

mrcnet
18-01-2008, 20:35
si sa già quando potrebbe arrivare la 3870 X2 ??

l'ho già messa in firma.. non ho fretta ma se arriva troppo in la faccio prima a prendere due 3870 normali..

Nemesis2
18-01-2008, 21:12
Curiosità da un milione di dollari...

Fino a ora di pranzo avevo una 7600gt collegata in dv-i al monitor (un ViewSonic VX922).... Tutto perfetto...

Prima vado a montare la HD3870, collego il cavo dv-i e.... NESSUN SEGNALE sul monitor !

Dopo varie riflessioni collego il cavo vga con adattatore dv-i e l'immagine riappare.... Come si può spiegare tutto questo ?
Problema di scheda (non riesce a gestire il segnale video digitale) o il cavo dv-i del monitor è andato a donne ? :confused:

Semplicemente quello è il monitor primario.

albortola
18-01-2008, 21:47

..per cui?
molti, moltissimi ( me compreso...) hanno problemi con l'adattatore hdmi->dvi.
se c'è una soluzione, senza comprare cavi e spendere 20euro ( robe da matti, il segnale è uguale, penso che cambi solo la piedinatura..), sarei felice di saperla :D

peppecbr
18-01-2008, 23:51
si sa già quando potrebbe arrivare la 3870 X2 ??

l'ho già messa in firma.. non ho fretta ma se arriva troppo in la faccio prima a prendere due 3870 normali..

:D chiedi a me che sono informato :D la sto aspettando pure io... dalle ultime news è stata anticipata l'uscita al 23 gennaio http://www.atizone.it/news/reader.php?objid=6575 :sofico:

se il prezzo sarà allettante messimo 350€ ti facci compagnia :sofico:

Bl@st
19-01-2008, 02:54

E quindi ? Come risolvo ?
Il cavo vga con adattatore porta via un po' di qualità al segnale.... E dopo aver speso quasi 200 euro di vga la cosa mi da un po' fastidio... :muro:

Bl@st
19-01-2008, 02:57

Sai com'è... Dopo aver speso quasi 200 euro di scheda non poter collegare il cavo dv-i-dv-i diretto mi pare una cosa fuori dal mondo.... :muro:

Nemesis2
19-01-2008, 07:21

Sai com'è... Dopo aver speso quasi 200 euro di scheda non poter collegare il cavo dv-i-dv-i diretto mi pare una cosa fuori dal mondo.... :muro:

Ogni caso è a sè.

Prova un altro monitor digitale e collegali entrambi, ma il cavo digitale mettilo sulla seconda entrata. Poi attiva tutto da pannello.

E' un problema che per diverse volte tuttavia non son riuscito a risolvere.

ryo
19-01-2008, 07:54
Se fosse stato possibile, glielo avrei consigliato di certo, ma non essendo così, gli ho fatto quanto di meglio era disponibile, e cioè un Enermax Liberty 535W con 2 linee da 12V e 22A su ciascuna: credo che gli basti;)

cioè un ali che non esiste?

Bl@st
19-01-2008, 08:55
Ogni caso è a sè.

Prova un altro monitor digitale e collegali entrambi, ma il cavo digitale mettilo sulla seconda entrata. Poi attiva tutto da pannello.

E' un problema che per diverse volte tuttavia non son riuscito a risolvere.

Stamattina ho fatto altre prove...
Se su una porta collego il cavo vga-vga con adattatore e sull'altro il cavo dvi-dvi vedo sia le schermate iniziali (credo in analogico) che il sistema operativo (in digitale).
Se collego solo il cavo dvi-dvi non vedo le schermate di bios ecc. ecc. ma non appena parte Windows torno a vedere tutto....

Prima con la 7600gt vedevo in digitale sia le schermate del bios ecc. ecc. sia windows !
Come mai con questa hd3870 no ? Cosa sbaglio ?
Collegare entrambi i cavetti per vedere tutto sia in analogico che digitale non mi costa niente, però è un po' strana come soluzione...

Rifo
19-01-2008, 09:01
ragazzi i bios che trovo qui http://www.iax-tech.com/video/3800biosmod/03.htm
modificano anche i valori di rotazione della ventola vero?
Posso mettere questi o c'è ne sono di migliori?
Ho una shappire hd3870.

grazie ciao.

maexss
19-01-2008, 10:09
Ho una shappire hd3870.

grazie ciao.

Ciao, con quei bios modifichi le frequenze ed usando Rivatuner ho potuto notare che si modificano i voltagggi, almeno per mè che ho Sapphire come te; da 1.33 del bios originale a 1.3 di questi.. di conseguenza si sale meno in ovck.
Col bios fanfix,questo (http://www3.sympatico.ca/ocd/bios/3870fanfix.bin), invece il voltaggio massimo resta a 1.33 ed ora sì che la ventola è gestita come si deve.
Io l'ho messo sù stamani, devo provare ancora in ovck dove arrivo, ma leggendo nei post precedenti di altri che l'hanno provato, si dovrebbe arrivare a 890 circa.
La dimensione del bios fanfix è di 64K contro i 61K sia dello 067 che dello 071, ma essendo identificato come bios sapphire sono riuscito tranquillamente ad installarlo con atiwinflash ultima versione.

Momcilo
19-01-2008, 10:21
Ho una shappire hd3870.

grazie ciao.

C'è il post 8234 dove trovi tutto.
Ah...Shappire si scrive Sapphire...

Nemesis2
19-01-2008, 10:40
Stamattina ho fatto altre prove...
Se su una porta collego il cavo vga-vga con adattatore e sull'altro il cavo dvi-dvi vedo sia le schermate iniziali (credo in analogico) che il sistema operativo (in digitale).
Se collego solo il cavo dvi-dvi non vedo le schermate di bios ecc. ecc. ma non appena parte Windows torno a vedere tutto....

Prima con la 7600gt vedevo in digitale sia le schermate del bios ecc. ecc. sia windows !
Come mai con questa hd3870 no ? Cosa sbaglio ?
Collegare entrambi i cavetti per vedere tutto sia in analogico che digitale non mi costa niente, però è un po' strana come soluzione...

E' un rompicapo che con Ati incontro dalla x1900xt... qualcuno magari avrà risolto io oltre a quello non sono andato.

grng
19-01-2008, 11:25
Secondo me è colpa del bos, o del modello del monitor, a volte ho avuto quel problema con le nvidia, altre con le ati, i primi riavvii niente bios, poi un giorno si risolveva tutto (senza che avessi toccato nulla).
Boh, valli a capire :D

3DMark79
19-01-2008, 11:56
Ciao, con quei bios modifichi le frequenze ed usando Rivatuner ho potuto notare che si modificano i voltagggi, almeno per mè che ho Sapphire come te; da 1.33 del bios originale a 1.3 di questi.. di conseguenza si sale meno in ovck.
Col bios fanfix,questo (http://www3.sympatico.ca/ocd/bios/3870fanfix.bin), invece il voltaggio massimo resta a 1.33 ed ora sì che la ventola è gestita come si deve.
Io l'ho messo sù stamani, devo provare ancora in ovck dove arrivo, ma leggendo nei post precedenti di altri che l'hanno provato, si dovrebbe arrivare a 890 circa.
La dimensione del bios fanfix è di 64K contro i 61K sia dello 067 che dello 071, ma essendo identificato come bios sapphire sono riuscito tranquillamente ad installarlo con atiwinflash ultima versione.

Quoto, il bios faxfix è fantastico!:sofico:
Non capisco come un non hanno inserito proprio questo bios nelle schede già in vendita!:doh:
Se uno non sa cosa sia Rivatuner o non si documenta come facciamo noi si ritrova una scheda con temperature alle stelle inutilmente, e non siamo in estate!:muro:

PS: Io uso il DVI e sia nella prima che nella seconda porta e non ho problemi! :D

raffaele1978
19-01-2008, 11:59
Quoto, il bios faxfix è fantastico!:sofico:
Non capisco come un non hanno inserito proprio questo bios nelle schede già in vendita!:doh:
Se uno non sa cosa sia Rivatuner o non si documenta come facciamo noi si ritrova una scheda con temperature alle stelle inutilmente, e non siamo in estate!:muro:

PS: Io uso il DVI e sia nella prima che nella seconda porta e non ho problemi! :D
Quoto tutto!:)

Bl@st
19-01-2008, 12:00
E vabbè dai.... Pazienza.... Certo che entrare sul bios e vedere qualcosa mi serve, quindi dovrò collegarli entrambi....

no_side_fx
19-01-2008, 12:01

non sei l'unico ad avere questo problema anche qua un po' di gente (me compreso) gli succede. In rete già ho trovato alcune informazioni a riguardo:

"No Display Through DVI-Port in DOS (BIOS screens, POST, inital startup screens) With Some TFT Monitors:
If there is no display available during boot-up process on the monitor connected digitally to the DVI port and display appears when Windows is loaded, then this issue refers to a Video BIOS problem. Display should be available if an analog monitor is connected directly to VGA port or to DVI using DVI-VGA adapter.
Some users have reported that the display is available through DVI connection if a secondary VGA monitor is connected simultaneously"

Ti dico subito che aggiornando il bios della scheda non risolvi almeno con l'ultimo 071 che c'è in giro, non mi è ancora ancora chiaro se il problema dipende appunto da questo o da incompatibilità con il monitor o da un problema di sincronizzazione di alcune mobo con queste schede nuove.
la tua 3870 di che marca è?

spinathebest
19-01-2008, 12:06
ragazzi due domande. Il bios fanfix è per tutte le marche anche per peak? a che voltaggio girano le 3870 e come o da che programma si modificano i voltaggi? stavo cercando con rivatuner ma non capisco (se si fa da li) come si fa

Bl@st
19-01-2008, 12:07
non sei l'unico ad avere questo problema anche qua un po' di gente (me compreso) gli succede. In rete già ho trovato alcune informazioni a riguardo:

"No Display Through DVI-Port in DOS (BIOS screens, POST, inital startup screens) With Some TFT Monitors:
If there is no display available during boot-up process on the monitor connected digitally to the DVI port and display appears when Windows is loaded, then this issue refers to a Video BIOS problem. Display should be available if an analog monitor is connected directly to VGA port or to DVI using DVI-VGA adapter.
Some users have reported that the display is available through DVI connection if a secondary VGA monitor is connected simultaneously"

Ti dico subito che aggiornando il bios della scheda non risolvi almeno con l'ultimo 071 che c'è in giro, non mi è ancora ancora chiaro se il problema dipende appunto da questo o da incompatibilità con il monitor o da un problema di sincronizzazione di alcune mobo con queste schede nuove.
la tua 3870 di che marca è?

E' una Sapphire con raffreddamento a doppio slot e pcb rosso...
La rev. non l'ho letta sul pcb (non so manco se sia stampata)...
Grazie comunque ragazzi, mi avete fatto passare la voglia di prendere la scheda e darla indietro ! :)

Una domanda... Dove scarico il bios che corregge il "problema" della ventola ?

Comunque ho provato con Catalyst 8.1 normali (non hotfix, mi pare che la 3870 non ne abbia bisogno) a fare una partita con PES 2008 a 1280*1024 con dettagli alti e porca miseria... Che fluidità ! :eek:

3DMark79
19-01-2008, 12:11
E' una Sapphire con raffreddamento a doppio slot e pcb rosso...
La rev. non l'ho letta sul pcb (non so manco se sia stampata)...
Grazie comunque ragazzi, mi avete fatto passare la voglia di prendere la scheda e darla indietro ! :)

Una domanda... Dove scarico il bios che corregge il "problema" della ventola ?

Comunque ho provato con Catalyst 8.1 normali (non hotfix, mi pare che la 3870 non ne abbia bisogno) a fare una partita con PES 2008 a 1280*1024 con dettagli alti e porca miseria... Che fluidità ! :eek:

Vai al post 8228 e trovi il bios fanfix!;)

PS:Ciao Raffaele!:mano:
Hai provato a salire con la GPU?:D

3DMark79
19-01-2008, 12:17
ragazzi due domande. Il bios fanfix è per tutte le marche anche per peak? a che voltaggio girano le 3870 e come o da che programma si modificano i voltaggi? stavo cercando con rivatuner ma non capisco (se si fa da li) come si fa

Non so se sia anche per la peak cmq qui trovi i volraggi di vari bios:
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=ATI&manufacturer=&model=HD+3870&interface=&memSize=0
tranne quello fanfix che trovi al post 8310 postato da me. ;)
Cmq per alzare i Volt di parecchio si deve provvedere ad una modifica via Hardware che non ti consiglio molto soprattutto per una peak, sempre che sia uguale al PCB delle altre schede.:confused:

Bl@st
19-01-2008, 12:18
Grazie, scaricato !!!

No, considerando che il dissipatore di serie è già bollente per il momento preferisco non overclockare un bel niente....

Magari poi se compro uno Zalman si vedrà.... Anche perchè sto dissipatore originale tra i chip di memoria e il corpo in rame ha dei pad troppo spessi ! :muro:

spinathebest
19-01-2008, 12:24
Non so se sia anche per la peak cmq qui trovi i volraggi di vari bios:
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=ATI&manufacturer=&model=HD+3870&interface=&memSize=0
tranne quello fanfix che trovi al post 8310 postato da me. ;)
Cmq per alzare i Volt di parecchio si deve provvedere ad una modifica via Hardware che non ti consiglio molto soprattutto per una peak, sempre che sia uguale al PCB delle altre schede.:confused:

ah...perciò non si possono modificare i voltaggi semplicemente come fossero le frequenze?:rolleyes:

3DMark79
19-01-2008, 12:26
Grazie, scaricato !!!

No, considerando che il dissipatore di serie è già bollente per il momento preferisco non overclockare un bel niente....

Magari poi se compro uno Zalman si vedrà.... Anche perchè sto dissipatore originale tra i chip di memoria e il corpo in rame ha dei pad troppo spessi ! :muro:

Di nulla,cmq qui abbiamo la maggior parte Sapphire come la tua e saliamo tranquillamente con dissy stock che è una bellezza, poi ogni uno è libero di fare ciò che vuole tutto sta a saperci fare un pò!:D

3DMark79
19-01-2008, 12:27
ah...perciò non si possono modificare i voltaggi semplicemente come fossero le frequenze?:rolleyes:

No, con i programmi via software per adesso non è possibile.

raffaele1978
19-01-2008, 12:39
Vai al post 8228 e trovi il bios fanfix!;)

PS:Ciao Raffaele!:mano:
Hai provato a salire con la GPU?:D
Oggi ho impostato da ccc 875/1246, ma appena partiva il 3dmark2006, mi dava schermata nera:rolleyes:
Poi ho impostato sempre da ccc 870/1246 e tutto ok, sebbene non capisca perchè gpu-z mi legga 864 sul core:doh:
Tu a quanto sei arrivato poi?
OT Conosci un negozio di informatica a Catania, in via V. Giuffrida, chiamato 464?

3DMark79
19-01-2008, 12:50
Oggi ho impostato da ccc 875/1246, ma appena partiva il 3dmark2006, mi dava schermata nera:rolleyes:
Poi ho impostato sempre da ccc 870/1246 e tutto ok, sebbene non capisca perchè gpu-z mi legga 864 sul core:doh:
Tu a quanto sei arrivato poi?
OT Conosci un negozio di informatica a Catania, in via V. Giuffrida, chiamato 464?

No mi non conosco questo negozio io mi fornisco di solito a Misterbianco.
Il problema che ti imposta sempre 864 (ma non capisco il perchè :confused: solo per casi rari e per determinate frequenze) e perchè quanto tu provi a salire di frequenza...lui ti salirà solo 13MHZ (circa) alla volta dunque 851-864-877 e così via.Dunque per salire a 877 devi impostare un valore uguale o anche più alto (tanto ti impostera sempre quello) a meno che non arrivi all'altra soglia dei 891, mi sono spiegato?:D

raffaele1978
19-01-2008, 12:53
No mi non conosco questo negozio io mi fornisco di solito a Misterbianco.
Il problema che ti imposta sempre 864 (ma non capisco il perchè :confused: ) e perchè quanto tu provi a salire di frequenza...lui ti salirà solo a 13MHZ alla volta dunque 851-864-877 e così via.Dunque per salire a 877 devi impostare un valore uguale o anche più alto (tanto ti impostera sempre quello) a meno che non arrivi all'altra soglia dei 891, mi sono spiegato?:D
Tu a quanto sei arrivato?
Comumque, sì, ti sei spiegato, ma mi chiedo quale sia la frequenza esatta, se quella che legge gpu-z o quella che imposto via ccc:mbe:
Quale è questo negozio a Misterbianco? E' fornito?

spinathebest
19-01-2008, 12:56
ho abbassato la frequenza a 742 (la mia scheda è peak) causava crash a ogni gioco tranne a pes e a world in conflict...però ho risolto mettendo a 742. vi dirò, la scheda gira meglio! perche mi faceva crash? ho problemi di bios? perche non la posso tenere a 775?
crysis è piu fluido dei 775 di base, e clamorosamente (prima stavo a 45°) abbassando le temperature sale a 55 di minimo
se avete qualche idea....io non mi lamento perche mi gira...ma perche mentre tutti (anche quelli co le peak) overcloccano ki a 800 ki a 820 ki a 850 e io devo stare a 742 (30 punti in meno della base della scheda video_)?????

raffaele1978
19-01-2008, 12:58
ho abbassato la frequenza a 742 (la mia scheda è peak) causava crash a ogni gioco tranne a pes e a world in conflict...però ho risolto mettendo a 742. vi dirò, la scheda gira meglio! perche mi faceva crash? ho problemi di bios? perche non la posso tenere a 775?
crysis è piu fluido dei 775 di base, e clamorosamente (prima stavo a 45°) abbassando le temperature sale a 55 di minimo
se avete qualche idea....io non mi lamento perche mi gira...ma perche mentre tutti (anche quelli co le peak) overcloccano ki a 800 ki a 820 ki a 850 e io devo stare a 742 (30 punti in meno della base della scheda video_)?????
Peak=no overclock, purtroppo:doh:

3DMark79
19-01-2008, 13:06
Tu a quanto sei arrivato?
Comumque, sì, ti sei spiegato, ma mi chiedo quale sia la frequenza esatta, se quella che legge gpu-z o quella che imposto via ccc:mbe:
Quale è questo negozio a Misterbianco? E' fornito?

Io sono arrivato a 877 ma non ho fatto altre prove da quel giorno.
In pratica ho notato che se tu sali con Rivatuner tipo a 850 lui te la lascia quella frequenza anche per il desktop disattivandoti il powerplay.Mentre se sali con il CCC dall'Overdrive lui ti imposta sempre quella frequenza (appena fatto il test ed avendogli dato l'OK) però essendo che rimane abilitato il powerplay torna alla frequenza tranquilla per il desktop cioè 297 (però GPU-Z vede la frequenza effettiva impostata per l'overclock e se vuoi vedere quella effettiva sul momento devi usare Rivatuner che te la darà) e quanto avvii qualche applicazione 3D pesante torna alla frequenza impostata da te cioè 850.ok?:)

PS: Il negozio si chiama F2F però non so se si possa parlare!:confused:

paolox86
19-01-2008, 13:11

"No Peak , No party"... Magari fosse così.
Ecco io dico sempre che alla fine la marca non conta più di tanto ma bensì il bundle... con la Peak NON vale questo discorso!!:)

3DMark79
19-01-2008, 13:11

E' veramente assurdo che una scheda viene venduta (dunque dovrebbe essere testata e garantire quelle frequenze standard di tutte le altre!:doh: ) per quelle frequenze e poi per avere la stabilità deve fare un downclock!Io se fossi stato in te l'avrei tornata a volo!:ops: :muro:

Bl@st
19-01-2008, 13:33
Installato il bios fanfix del post 8228 con Atiwinflash... Tutto ok !
Adesso mi si vedono le schermate del bios e di caricamento Windows ! :D

Solo che si vedono tipo a bassa risoluzione... Forse c'è qualcosa da settare dal pannello della scheda nelle opzioni del dv-i ?

Comunque sono contento di aver risolto in mezza giornata... Spero che non siano le ultime parole famose ! :D

no_side_fx
19-01-2008, 13:46
:eek: hai risolto con quel bios? ma solo quando riavvii o anche accendendo il pc da spento?

Bhairava
19-01-2008, 13:50

Solo che si vedono tipo a bassa risoluzione... Forse c'è qualcosa da settare dal pannello della scheda nelle opzioni del dv-i ?

Comunque sono contento di aver risolto in mezza giornata... Spero che non siano le ultime parole famose ! :D

:ot: Ma come si cercano i posts in base al numero? :fagiano: :fagiano:

3DMark79
19-01-2008, 13:50

Hai visto che è grandioso questo bios?:)
Non c'è nulla da settare e cmq la fase di post e il caricamento di Windows non l'ho mai visto ad alta risoluzione tipo la mia 1680x1050!:D

Bl@st
19-01-2008, 13:51
Anche accendendolo da spento (però non tolgo l'alimentazione da alimentatore o da presa).

Un'ultima cosa... Da quando ho messo sta vga mi appare una periferica pci sconosciuta... Che roba è ?
Non sembra essere collegata ad alcun drivers... Che può essere ?

3DMark79
19-01-2008, 13:52
Anche accendendolo da spento (però non tolgo l'alimentazione da alimentatore o da presa).

Un'ultima cosa... Da quando ho messo sta vga mi appare una periferica pci sconosciuta... Che roba è ?
Non sembra essere collegata ad alcun drivers... Che può essere ?

Hai istallato i driver HDMI?

Bl@st
:ot: Ma come si cercano i posts in base al numero? :fagiano: :fagiano:

Lo vedi in base al numero a destra sulla barra blu dei post.
In base al numero ti regoli con le pagine :D

Bl@st
Hai istallato i driver HDMI?

No... Dove li becco ?

3DMark79
19-01-2008, 13:55
No... Dove li becco ?

Tieni
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/hdmiaudio-xp

scarica e installa prima il 1° e poi 2° punto.

no_side_fx
19-01-2008, 13:57
Hai visto che è grandioso questo bios?:)

grandioso relativamente dato che cmque è più rumorosa

3DMark79
19-01-2008, 13:59

Va beh ma di quanto? 2DB!:D

Bl@st
19-01-2008, 14:13
Per adesso non ho ancora giocato con questo nuovo bios...

Per i drivers HDMI grazie mille ! Non ci sarei mai arrivato... :)

3DMark79
19-01-2008, 14:15
Per adesso non ho ancora giocato con questo nuovo bios...

Per i drivers HDMI grazie mille ! Non ci sarei mai arrivato... :)

Di nulla compaesano!:ubriachi:

787b
19-01-2008, 14:22

che centra il bios con la rumorosità?

damasco82
19-01-2008, 14:23
Salve a tutti,
ho un enorme problema con la mia nuova schda video Ati hd 3870.
L'ho acquistata per vedere i video in full hd sulla mia tv samsung l40r71b e con mio enorme stupore al momento di selezionare la risoluzione 1920 x 1080 mi compare sulla tv il messaggio modalità non supportata.
Il problema è della scheda video perchè già precedentemente usavo una nvidia geforce schifosa che però funzionava perfettamente a 1080.
Lo schermo ora arriva al massimo a 1280 x 1024.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema con la 3870?
Sapete come risolverlo?

Grazie
Ciao
Francesco

787b
19-01-2008, 14:27
Salve a tutti,
ho un enorme problema con la mia nuova schda video Ati hd 3870.
L'ho acquistata per vedere i video in full hd sulla mia tv samsung l40r71b e con mio enorme stupore al momento di selezionare la risoluzione 1920 x 1080 mi compare sulla tv il messaggio modalità non supportata.
Il problema è della scheda video perchè già precedentemente usavo una nvidia geforce schifosa che però funzionava perfettamente a 1080.
Lo schermo ora arriva al massimo a 1280 x 1024.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema con la 3870?
Sapete come risolverlo?

Grazie
Ciao
Francesco

hai installato tutti i driver?

poi con che cavo l'hai collegato vga, dvi , hdmi?

Bhairava
19-01-2008, 14:39
Lo vedi in base al numero a destra sulla barra blu dei post.
In base al numero ti regoli con le pagine :D

:doh:

Ale29
19-01-2008, 14:41
Ciao da qualche giorno ho problemi con il computer.
Anche quando è in idle, capita che mi si riavvii senza motivo, a volte appare anche una schermata blu ma non faccio in tempo a capire cosa sia.
Non capisco se è per i catalyst 8.1 whql che ho messo dal sito ati o se è per il bios fanfix.
ora sto riscariando gli 8.1 dal sito cinese, che sono piu recenti tra l'altro, e con i quali non ho mai avuto problemi.

scupetta
19-01-2008, 15:10
ragazzi ecco riapparire i vecchi problemi.
lo schermo si spegne ed il pc resta acceso!lo fa quando vedo dei video su youtube!oppure apro il 3dmerd06!
anche a default!!
figuratevi che il pannello quando provo a fare un test pervedere se tiene le frequenze selezionate mi da sempre failure anche a default!non che fare a sto punto!
ho pure cambiato tutta la pasta termica e levato il dissi in rame sulle memorie e messo dei dissini io con artic silver 5!
a sto punto la mando in sostituzione!meglio prendere sapphire o continuare con questa club3d oc edition?

no_side_fx
19-01-2008, 16:26
che centra il bios con la rumorosità?

il bios fa girare la ventola più veloce = più rumore

willer86
19-01-2008, 16:45
i driver hdmi vanno installati da tutti o solo da chi ha entrata hdmi?

grng
19-01-2008, 16:57
Devi installare entrambi i file del link di qualche messaggio sopra (il primo serve per far riconoscere al sistema come ati hdmi etcetc, il secondo sono i driver 8.1 per la periferica), se non usi l'hdmi in ogni caso non avrai la periferica non conosciuta nel pannello di controllo :asd:

787b
19-01-2008, 17:07
i driver hdmi vanno installati da tutti o solo da chi ha entrata hdmi?

tu installali che non ti fanno male

Ale29
19-01-2008, 17:40
Cazzo ho avuto un altro BSOD mentre ero via.
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Errore causato da tcpip.sys.

willer86
19-01-2008, 17:47
tu installali che non ti fanno male

e ci sono per vista?

Nejiro
19-01-2008, 17:49
Ragazzi,i Drive 8.1 hanno ancora il problema dei caratteri rossi?
GRAZIE

3DMark79
19-01-2008, 17:51
Ragazzi,i Drive 8.1 hanno ancora il problema dei caratteri rossi?
GRAZIE

Purtroppo si!:cry:

3DMark79
19-01-2008, 17:53
e ci sono per vista?

No non servono.

Nejiro
19-01-2008, 17:58
Purtroppo si!:cry:
Ma porca miseria!!!!:mad: Dico io...Come si fa a non risolvere un problema del genere?Con i 7.12 c'era questo problema ed è assurdo che non siano riusciti a risolverlo con la relase succssiva.Assurdo!!!Accidenti a me e quando ho scelto questi Buffoni!! :mad: Chissà che senso ha rilasciare i drive ogni mese se poi invece di migliorare peggiorano le cose...Mah!Scusate lo sfogo....

FEDEXX
19-01-2008, 18:15
Ma porca miseria!!!!:mad: Dico io...Come si fa a non risolvere un problema del genere?Con i 7.12 c'era questo problema ed è assurdo che non siano riusciti a risolverlo con la relase succssiva.Assurdo!!!Accidenti a me e quando ho scelto questi Buffoni!! :mad: Chissà che senso ha rilasciare i drive ogni mese se poi invece di migliorare peggiorano le cose...Mah!Scusate lo sfogo....

QUOTOOO !!! :ncomment:

3DMark79
19-01-2008, 18:16

Hai perfettamente ragione!:mad:
Io uso poco XP perchè sono quasi sempre su Vista cmq se vuoi risolvere dei togliere la spunta su "smussa gli angoli dei dei caratteri dello schermo" da risorse del computer.

grng
19-01-2008, 18:23
quoto, per ora non mi lamento, tra l'altro non usavo nemmeno quell'opzione, però un problema così stupido, a un mese di distanza, potevano anche risolverlo.
Idem per il quadratino che compariva con il ccc (che poi s'è levato)...

Nejiro
19-01-2008, 18:29
Aggiungo anche che nell'altro PC ho una 8800GTS che ha l'accelerazione hardware su WMV e H264 mentre questa ATI solo su WMV.....:mad:

3DMark79
19-01-2008, 18:31
Aggiungo anche che nell'altro PC ho una 8800GTS che ha l'accelerazione hardware su WMV e H264 mentre questa ATI solo su WMV.....:mad:

Ma come non può essere!?!:eek: :confused:

[RenderMAN]
19-01-2008, 18:49
i nuovi 8.1 supportano il multiview, i ho installati, ma non riesco ad impostare due sfondi diversi sui miei monitor.

Come si fà? o non si può fare??

big larry
19-01-2008, 19:03
Volevo sapere se qualcuno ha visto in rete, qualche recensione sulla HD3870 single slot, mi interessa il comportamento del nuovo dissipatore, se non ho capito male dovrebbe essere lo stesso montato sulla Atomic, il cosiddetto VCT, Vapor Chamber Technology ( sembra il nome di una pentola a pressione).

Ciao.

geronimo84
19-01-2008, 19:09
Ciao ragazzi, chi di voi mi può dare delle informazioni su i driver HDMI di cui sentivo parlare prima? si possono installare sopra a i catalyst 8.1, o bisogna disinstallare gli 8.1? ch evantaggi portano? grazie

Nautilu$
19-01-2008, 19:10

Non ci credo neanche un po'... l'H264 ce l'ha pure la mia 2600XT... però l'unico modo per sfruttare l'accelerazione è usare PowerDVD 7.3 oppure installare il codec CoreAVC Pro Edition

3DMark79
19-01-2008, 19:18
Non ci credo neanche un po'... l'H264 ce l'ha pure la mia 2600XT... però l'unico modo per sfruttare l'accelerazione è usare PowerDVD 7.3 oppure installare il codec CoreAVC Pro Edition

Molto interessante come hai fatto a capirlo che ha da un bel pò che mi scervello!?! :muro:
Che uso hai della CPU con filmati a 720p e 1080p?

Nautilu$
19-01-2008, 19:21
Molto interessante come hai fatto a capirlo che ha da un bel pò che mi scervello!?! :muro:

dal 10 al 60% massimo sul single core del mio HTPC in firma...
...ma dipende molto dal film in questione!

gianlu1993
19-01-2008, 19:24
ma il problema delle scritte rosse su google c'è anche con la 3870??
perchè io ce l'ho e non ho nessun problema...
ma ci sono su alcuni prodotti e basta?

3DMark79
dal 10 al 60% massimo sul single core del mio HTPC in firma...
...ma dipende molto dal film in questione!

Ferfetto grazie!Proverò!

grng
E' scritto in giro :asd: serve il powerdvd 7 ultra, ma anche se ce l'ho e abilito da menù l'accellerazione hw avivo, la cpu mi sta sui 25-35% e la gpu da rivatuner dorme :/
Sia con h264 che wmv hd...boh

no_side_fx
19-01-2008, 19:25
Idem per il quadratino che compariva con il ccc (che poi s'è levato)...

veramente il quadratino è sempre li, a meno che non togli proprio il CCC dalla barra (o nn lo installi)

no_side_fx
19-01-2008, 19:26

3870 e 3850 su XP

grng
19-01-2008, 19:29
C'è con tutte le schede ati (che io sappia) con i catalyst 7.12 e 8.1, se attivi lo "smussa i caratteri agli angoli dello schermo" sotto xp...con vista non so

grng
19-01-2008, 19:29
veramente il quadratino è sempre li, a meno che non togli proprio il CCC dalla barra (o nn lo installi)
Ah bello :asd: cmq l'ho tolto, all'avvio è pesantissimo, per l'oc preferisco rivatuner

scupetta
19-01-2008, 19:30
ragazzi ecco riapparire i vecchi problemi.
lo schermo si spegne ed il pc resta acceso!lo fa quando vedo dei video su youtube!oppure apro il 3dmerd06!
anche a default!!
figuratevi che il pannello quando provo a fare un test pervedere se tiene le frequenze selezionate mi da sempre failure anche a default!non che fare a sto punto!
ho pure cambiato tutta la pasta termica e levato il dissi in rame sulle memorie e messo dei dissini io con artic silver 5!
a sto punto la mando in sostituzione!meglio prendere sapphire o continuare con questa club3d oc edition?

upppii

gianlu1993
19-01-2008, 19:31
Perché hai Vista.

3870 e 3850 su XP

ah grazie mille.....comunque non riesco a credere che una casa produttrice come la ati non riesca a risolvere un bug del genere....
non ho parole regazzi

gianlu1993
19-01-2008, 19:37
ah e già che ci siamo volevo sapere se anche voi avete un puntino bianco in alto a sx dello schermo :confused: :confused:
:mbe:

scupetta
19-01-2008, 19:43
ah e già che ci siamo volevo sapere se anche voi avete un puntino bianco in alto a sx dello schermo :confused: :confused:
:mbe:

guarda non l'ho capito neanche io ancora!è un piccolo quadratino mi compare sia su xp che vista!

gianlu1993
19-01-2008, 19:43
guarda non l'ho capito neanche io ancora!è un piccolo quadratino mi compare sia su xp che vista!

non ci sono parole :muro:

Zodd_Il_nosferatu
19-01-2008, 20:31
E' scritto in giro :asd: serve il powerdvd 7 ultra, ma anche se ce l'ho e abilito da menù l'accellerazione hw avivo, la cpu mi sta sui 25-35% e la gpu da rivatuner dorme :/
Sia con h264 che wmv hd...boh

con quicktime la % di utilizzo della cpu è 25% con video hd 1080p

BlackCorsair
19-01-2008, 20:51
Iscritto!! Ho comprato oggi una Saffo dopo poche settimane di x1950xt super turbo. Speriamo che questa stia più fresca e sia meno rumorosa!!!

wolverine
19-01-2008, 20:58

Come questo qui in allegato? :stordita:

BlackLukeS
19-01-2008, 21:12
Ma nessuno si interessa della 3870 dual gpu? Cavolo esce la prossima settimana, io non vedo l'ora di vedere specifiche e recensioni!

sono l'unico?

Kalua
19-01-2008, 21:14
Ma nessuno si interessa della 3870 dual gpu? Cavolo esce la prossima settimana, io non vedo l'ora di vedere specifiche e recensioni!

sono l'unico?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1602317

BlackLukeS
19-01-2008, 21:16
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1602317

Infatti mi sembrava strano :D

Grazie della segnalazione e scusate

Ternil
19-01-2008, 21:27
Carissimi amici del forum.
Provo a postare qui come consigliatomi.

Ho un problemino e non riesco a individuarne la fonte.
Ho appena installato una HD3870.
Installato gli ultimi firmware della ATI -
i Directx -
i codec DiVx.

Morale della favola non riesco a vedere i film, se non con il Divx player (che ogni tanto ha problemi di buffering).
Sento l'audio, ma non vedo le immagini.
Nè con il MediaPlayer, nè in modalità web.
Tantomeno riesco a vedere le immagini nel PCTV della Pinnacle. Anche con lei solo l'audio.

Per il MediaPlayer non mi interessa più di tanto, ma per la scheda TV...

Il fatto "strano" è questo:

Se apro un file con il VLC o il Media player normalmente, lo stesso non funziona, o meglio funziona solo l'audio.

Se lo apro con il DivxPlayer, funziona con un leggero problema di buffering ogni tanto.
Se metto in pausa il Divx player e provo ad aprire con i precedenti programmi che prima non funzionavano qualsiasi altro file o lo stesso in pausa, nonchè la TV: Funzionano!

Mi pare di capire che è un problema di codec.
Ma non riesco a capirne l'origine...
Ed è apparso solo dopo l'installazione della scheda.

P.S. vorrei evitare una formattazione come consigliatomi.

Grazie anticipatamente.

Vorrei quotonizzare al massimo questo post, Ho lo stesso medesimo, identico problema, però posso aggiungere che:

Con nero showtime si risolve o almeno si vede e si sente,(anche se con VLC e media player si continua solo a sentire senza vedere).
Non è un problema solo della scheda video perchè io invece prima di formattare mi funzionava perfettamente e dopo aver formattato e reistallato il tutto non si vedeva più una cippa...

Spero che questo post abbia una risposta, al contrario di quello da me quotato che non ne ha avute(almeno per quel che ho visto).

Nemesis2
19-01-2008, 22:03
Dubito che c'entri la scheda video... magari si saranno incasinati i driver con i codec.

Prova a postare nella sezione dei problemi relativi alle schede video.

sensations
19-01-2008, 22:03
il puntino allegato da wolverine lo ho anche io al riavvio è mistriosamente sparito .......perche???? altra cosa nel ccc con gli 8.1 all'hdtv support mi fa vedere solo le modalità ntsc perchè???????

Ultima cosa ho notato che nelle impostazioni mi ha settato un altro monitor default monitor con definizione fino a 25xx e rotti per inciso intendo le impostazioni dello schermo in xp....perchè????? bho...

Nejiro
19-01-2008, 22:13
Daccordo,forse perchè non tengo installato core AVC o PowerDVD ma le NVidia fanno l'accelerazione HW con qualsiasi programma,per esempio uso MediaPlayerClassic e fa l'accelerazione HW sia su WMV che su H264.....Il problema delle scritte rosse con Vista non c'è?

MonsterMash
19-01-2008, 23:25
Daccordo,forse perchè non tengo installato core AVC o PowerDVD ma le NVidia fanno l'accelerazione HW con qualsiasi programma,per esempio uso MediaPlayerClassic e fa l'accelerazione HW sia su WMV che su H264.....Il problema delle scritte rosse con Vista non c'è?

Non so se sia attiva l'accelerazione video (ma penso di si), ma con zoomplayer i filmati h264 1080p mi occupano circa il 20% della cpu.

Con altri software non cambia molto, ho anche provato powerdvd, ma onestamente, oltre a non piacermi l'interfaccia, ho notato che i filmati hd ogni tanto scattano, anche se l'occupazione della cpu non sale oltre i 20-25%.

BlackCorsair
19-01-2008, 23:40
Allora raga, dovendo montarla domani:sbav: vi pongo i soliti quesiti da novellino che non ha tempo di leggersi 430 pagine di forum (credevo di trovarne una 40ina...), siate umani e abbiate pazienza:

Ho su sVista. Io uso abitualmente ATI TRAY TOOL senza CCC, che trovo di gran lunga migliore di riva, almeno con x800gto2 (mitica!) e poi la 1950xt. Funziona per la mia Saffica 3870?
Per tenere a bada i cavalli e le temperature in overclock, cosa per me sacrosanta (devo schiacciare quello smorfioso del mio amico che ha la gt...) e doverosa, conviene mettere il bios fanfix che ha anche lo sblocco delle frequenze o me la vedo io con ATT?
Cosa fondamentale: qualora si vada di flash bios, si può poi rimetterne uno reference, è vero?

Grazie a tutti

3DMark79
19-01-2008, 23:51
Allora raga, dovendo montarla domani:sbav: vi pongo i soliti quesiti da novellino che non ha tempo di leggersi 430 pagine di forum (credevo di trovarne una 40ina...), siate umani e abbiate pazienza:

Ho su sVista. Io uso abitualmente ATI TRAY TOOL senza CCC, che trovo di gran lunga migliore di riva, almeno con x800gto2 (mitica!) e poi la 1950xt. Funziona per la mia Saffica 3870?
Per tenere a bada i cavalli e le temperature in overclock, cosa per me sacrosanta (devo schiacciare quello smorfioso del mio amico che ha la gt...) e doverosa, conviene mettere il bios fanfix che ha anche lo sblocco delle frequenze o me la vedo io con ATT?
Cosa fondamentale: qualora si vada di flash bios, si può poi rimetterne uno reference, è vero?

Grazie a tutti

Purtroppo su Vista X64 (non so ma non penso anche X86) non funziona ATT devi usare o rivatuner o CCC.Io il flash bios FANFIX te lo consiglio vivamente non solo per il bug GPU ma tanto per il funzionamento della ventola in base alla temperatura e non dovrebbero esserci problemi per rimettere il bios originale.;)

scupetta
20-01-2008, 01:37
Come questo qui in allegato? :stordita:

si proprio quello ma cosa diavolo è?

ATi7500
20-01-2008, 01:43
Cazzo ho avuto un altro BSOD mentre ero via.
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Errore causato da tcpip.sys.

quando ho installato la 3870 avevo instabilità anche io, ho dovuto reinstallare la scheda di rete che si era piazzata sullo stesso IRQ della radeon

bYeZ!

wolverine
20-01-2008, 02:11
si proprio quello ma cosa diavolo è?

Ho notato che appare quando si usa RivaTuner.. :stordita:

geronimo84
20-01-2008, 07:52
Ciao ragazzi, io utilizzo l'uscita DVI della scheda video e la collego con l'ingresso DVI del monitor. Ora installando i driver HDMI ho dei vantaggi? se si quali?

mrcnet
20-01-2008, 08:23
:D chiedi a me che sono informato :D la sto aspettando pure io... dalle ultime news è stata anticipata l'uscita al 23 gennaio http://www.atizone.it/news/reader.php?objid=6575 :sofico:

se il prezzo sarà allettante messimo 350€ ti facci compagnia :sofico:

ho visto.. grazie del link.. ma non mi è chiara sta cosa del pci express 2.0 x8
cosa vuol dire? che non va a x16 o il pciexpress 2.0 ha altre specifiche e quindi anche x8 va bene?

se invece va x8 a quel punto conviene ancora una 3870 classica e un domani si fa il crossfire.. visto che sulla mia scheda con il P35 comunque la seconda scheda mi andrebbe a x8

BlackCorsair
20-01-2008, 08:48
Purtroppo su Vista X64 (non so ma non penso anche X86) non funziona ATT devi usare o rivatuner o CCC.Io il flash bios FANFIX te lo consiglio vivamente non solo per il bug GPU ma tanto per il funzionamento della ventola in base alla temperatura e non dovrebbero esserci problemi per rimettere il bios originale.;)

No, no, no, su vista32 ATI TRAY TOOL (non ATI TOOL e basta) funziona che è una meraviglia. E' praticamente identico a RT (credo siano gli stessi boys di Guru3d che li sviluppano entrambi) e ti permette di impostare i profili ventole/voltaggi/frequenze e anche di personalizzare le impostazioni 3D per ogni singolo gioco! Naturalmente lo uso anche come HW MONITOR. Se volete vi faccio una mini guida... con la x1950xt ho dovuto studiare parecchio.

In sostanza, si riesce a sapere a quanto imposta le percentuali della ventola sto bios fanfix tchen tchen? Perchè se è solo un problema di ventole, da ATT è facilissimo. Il problema è il blocco del clock...

Altra questione: chi ha già smontato il dissi stock per spalmarci su AS 5? Come sono i pad sulle memo? Postate le differenze di temp, per piacere?

spinathebest
20-01-2008, 09:46
si possono modificare i voltaggi da ati tray tool? e come si fa?? ragazzi ma il vpu recover bisogna toglierlo?

787b
20-01-2008, 09:56
si possono modificare i voltaggi da ati tray tool? e come si fa?? ragazzi ma il vpu recover bisogna toglierlo?

no pechè dovresti toglierlo di solito serve per gli errori della vga

spinathebest
20-01-2008, 10:06
no pechè dovresti toglierlo di solito serve per gli errori della vga

perche avevo sentito dire che poteva creare dei crash....cmq alla peak sono malati ufficialmente...io penso che sia l'unico caso che abbassi le frequenze a una scheda e scalda di piu mah....p.s. dopo venti minuti circa mi salta anche a 742 di core:muro: :muro: che palle

grng
20-01-2008, 10:10
perche avevo sentito dire che poteva creare dei crash....cmq alla peak sono malati ufficialmente...io penso che sia l'unico caso che abbassi le frequenze a una scheda e scalda di piu mah....p.s. dopo venti minuti circa mi salta anche a 742 di core:muro: :muro: che palle
No dai, io ho sentito anche qualcuno con la 8800gt...però loro dovevano abbassare la memoria delle versioni overclocked (con alcuni giochi)...tu invece sei più basso del default :(

787b
20-01-2008, 10:15

a mhe mi dava errore e poi potevo coninuare a giocare bho?

a che temp ti girano hai cambaito la pasta?

BlackCorsair
20-01-2008, 10:31

Con la x1950xt, su vista32, si!
La 3870 non l'ho ancora montata: oggi pomeriggio, bimbi permettendo...
La vpu recover consigliano di disabilitare, in quanto tiene sotto controllo la vga e potrebbe autocrasharsi (qualcosa del genere, per dettagli tecnici smanettate in rete..). Comunque con la x1950xt si auto riabilitava da solo (!)

Per quanto riguarda discorso bios clockfix:
Su techpowerup ci sono i link a bios bug free UFFICIALI sia ATI, che Sapphire, ecc. quindi la garanzia non si invalida, giusto? e la ventola la regolo con ATT, se funziona con questa scheda.
Sono pronto, si overclocca! :D .... beh, intanto la monto...;)
vi faccio sapere a breve come frulla la mia

{ISF}Jack
20-01-2008, 10:34
ragazzuoli cambio skeda madre!!;) prendo una bella maximum extreme della asus

raffaele1978
20-01-2008, 10:36
ragazzuoli cambio skeda madre!!;) prendo una bella maximum extreme della asus
Come mai?

Restless
20-01-2008, 11:25
Sono stato via una settimana, e ovviamente sono venute fuori 150 pagine sul thread, quindi non sono aggiornato su nulla! :rolleyes:

Non ho tempo di leggerlo tutto, vi chiedo se c'è qualche anima pia che può rispondere a queste mie domande:

1 - è uscita una versione che controlla gli step della ventola della 3870? (una settimana fa c'era solo Rivatuner e in modalità fissa).

2 - ho visto che sono usciti i Catalyst 8.1, apportano dei miglioramenti prestazionali, specialmente su Crysis?

3 - Gli 8.1 hanno risolto quel problema di errata visualizzazione dei colori dei caratteri su XP che avevano i 7.12?

4 - Altre novità particolari per la HD3870?

Ringrazio in anticipo chi può gentilmente rispondermi! ;)

ciao!

Bl@st
20-01-2008, 11:28
Verificato il corretto funzionamento della ventola col nuovo bios 701 fanfix.
Cavolo, giocando con nfsmw si sente eccome sta ventola ! :eek:

Momcilo
20-01-2008, 11:40
Sono stato via una settimana, e ovviamente sono venute fuori 150 pagine sul thread, quindi non sono aggiornato su nulla! :rolleyes:

Non ho tempo di leggerlo tutto, vi chiedo se c'è qualche anima pia che può rispondere a queste mie domande:

1 - è uscita una versione che controlla gli step della ventola della 3870? (una settimana fa c'era solo Rivatuner e in modalità fissa).

ciao!

C'è il post 8234 dove trovi tutto quel che riguarda le novità sui bios...
Bye...

Bl@st
20-01-2008, 11:46
Verificato il corretto funzionamento della ventola col nuovo bios 701 fanfix.
Cavolo, giocando con nfsmw si sente eccome sta ventola ! :eek:

Una curiosità... Ma il bios che ho preso io (cioè quello del post 8228) è ufficiale ?
Non l'ho capito....

EDIT: dal post 8234 ho capito che è reference Sapphire.

Invece chi ha messo lo 0.73 reference Sapphire ? Ha sempre il fanfix ?

nTia89
20-01-2008, 12:12
vorrei sapere se è sufficiente un ali enermax fma II da 465w x il sistema scritto in firma...???????

grazie a tutti

Tidus.hw
20-01-2008, 12:19
vorrei sapere se è sufficiente un ali enermax fma II da 465w x il sistema scritto in firma...???????

grazie a tutti

va benone ;)

nTia89
20-01-2008, 12:23
non è meglio un 535w (10€ in più rispetto al 435W), il modello successivo della serie fma II sempre enermax..........i migliori giusto???????

albortola
20-01-2008, 12:47
non è meglio un 535w (10€ in più rispetto al 435W), il modello successivo della serie fma II sempre enermax..........i migliori giusto???????

euro?
se sei sui 70, vx450w o vx550w ( bastano tutti e due..)
se l'ali l'hai già, tienilo.

ReikiN
20-01-2008, 13:07
salve provo a scrivere qua perkè ho scritto in gioki e supporto driver e nessuno mi è stato di aiuto.....
volevo sapere kome mai quando gioko a dod 1.3 l audio salta e non sento gli spari(su un caricatore 3 o 4 spari non si sentono è come se l arma si blokkasse)e poi vedo degli artefatti.
Ho notato però ke il problema lo fa solo in modalità opengl,invece in direct3d no.
Come mai....?grazie

P.S:
amd x2 5000+
2 gb ram kingston
hd 3870 sapphire
motherboard asus m2n
+altre periferiche

nTia89
20-01-2008, 14:25
l'ali lo devo ancora ordinare.............

82€ enermax fma II da 460W
100€ enermax fma II sli da 535W

nTia89
20-01-2008, 14:49
meglio una Sapphire HD3870 512MB GDDR4

single slot

oppure

dual slot

io la prenderei dual

voi cosa dite?????????

raffaele1978
20-01-2008, 14:54
meglio una Sapphire HD3870 512MB GDDR4

single slot

oppure

dual slot

io la prenderei dual

voi cosa dite?????????
Dual, senza dubbio;)

ReikiN
20-01-2008, 14:58
salve provo a scrivere qua perkè ho scritto in gioki e supporto driver e nessuno mi è stato di aiuto.....
volevo sapere kome mai quando gioko a dod 1.3 l audio salta e non sento gli spari(su un caricatore 3 o 4 spari non si sentono è come se l arma si blokkasse)e poi vedo degli artefatti.
Ho notato però ke il problema lo fa solo in modalità opengl,invece in direct3d no.
Come mai....?grazie

P.S:
amd x2 5000+
2 gb ram kingston
hd 3870 sapphire
motherboard asus m2n
+altre periferiche

per me nn c'è niente da fare? :)

cherokee80
20-01-2008, 15:07
qualcuno ha la3870 della peak???
come va??? l'ho trovata a poco + di 150euro...:eek:
grazie...

Bl@st
20-01-2008, 15:17
Una curiosità... Ma il bios che ho preso io (cioè quello del post 8228) è ufficiale ?
Non l'ho capito....

EDIT: dal post 8234 ho capito che è reference Sapphire.

Invece chi ha messo lo 0.73 reference Sapphire ? Ha sempre il fanfix ?

Nessuno lo sa ?