PDA

View Full Version : [thr. uff.] ATi Radeon HD 3870

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 [35] 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81

baila
23-01-2008, 09:25
provato su trovaprezzi?

Ma non so su quale modello puntare!!A me interessa che sia esente dal bug della ventola e che ci sia il switch dal 2D al 3D! ;)

Momcilo
23-01-2008, 09:46
Ah dimenticavo! un altra cosa: dove la vedo la versione del bios della mia sapphire? non sono riuscito a trovarla da nessuna parte.... :rolleyes:

Puoi usare GPU-Z o molto più semplicemente il CCC ATI dove alla voce Centro informazioni ---> Hardware grafico trovi tutte le info sul bios.
Adesso però dico ragazzi, volete overclocckare, flashare bios, fare studi di fisica sulla vapor chamber...
Ma fare un piccolo sforzo ed imparare ad usare gli strumenti che avete a disposizione?

Franz.
23-01-2008, 09:53
Puoi usare GPU-Z o molto più semplicemente il CCC ATI dove alla voce Centro informazioni ---> Hardware grafico trovi tutte le info sul bios.
Adesso però dico ragazzi, volete overclocckare, flashare bios, fare studi di fisica sulla vapor chamber...
Ma fare un piccolo sforzo ed imparare ad usare gli strumenti che avete a disposizione?

Ti ringrazio Momcilo, e mi scuso purtroppo per la mia impreparazione nel campo: non ho mai assemblato un pc prima d'ora (e peraltro mai con componenti di questo livello) e non mi sono mai addentrato così in profondità in questi campi cosi tecnici.

Non posso usare CCC perchè mi da un errore con il file mom.exe (e non ho chiesto nulla al riguardo perchè è da stamattina che lo sto cercando in questo 3d, perchè mi ricordo che era già stato postato da qualcuno ma non sono ancora riuscito a trovarlo... :muro: maledetto... mi dice che non trova un file... :muro: ), mentre di gpu-z non ne sapevo neanche l'esistenza. :( l'ho scoperto poco fa (grazie a voi) e me lo sono già scaricato: stasera quando torno a casa potrò sapere che bios monta la mia sapphire.

Grazie ancora e scusate il disturbo. :)
Un salutone, Franz

P.S.: e comunque, non ho intenzione di overclocckare, forse posso pensare di flashare il bios se ne vale la pena, nè soprattutto a 42 anni ho voglia di fare studi di fisica sulla vapor chamber... :D

MonsterMash
23-01-2008, 10:06
a sto punto penso proprio di mandarla in rma!poi ho notato che su vista non mi si spegne il monitor e neanche si riavvia il pc mi dice il drive ti ha smesso di funzionare e mi esce automaticamente dal gioco.
mentre su xp si riavvia il sistema!

Ma tutto questo te lo fa anche a default? In ogni caso, prova prima ad aumentare la velocità di rotazione della ventola, per verificare che non sia un problema di riscaldamento, e se te la senti in caso anche a togliere il dissipatore e sostituire la pasta termoconduttiva.
E se tutto questo non risolve, allora mandala in rma, ma solo se sei sicuro che il problema si presenti anche a frequenze standard. Perchè se quelli la testano e non trovano niente, te la rimandano indietro uguale.
Però considera che passerà almeno un mese prima che te la restituiscano...

Ciao

Momcilo
23-01-2008, 10:23
[/B]
No di certo, il bios fanfix permette alla ventola di autoregolarsi in base alle temperature: se la tua vga lo fa, allora hai il fanfix, altrimenti non ce lo hai, punto:)

Anche tu Raffaele, e te lo dico con tutta la simpatia di questo mondo...
Ma perchè non leggete con attenzione quello che abbiamo scritto e che adesso è anche in evidenza in prima pagina?
A parte i bios particolari (PowerColor PCS e Club3D Overclocked edition ad esempio) in cui NON c'è tabella per la variazione della velocità della ventola perchè la stessa è previsto che vada sempre al 100%, in TUTTI gli altri bios la ventola E' regolata automaticamente.
Il bios FANfix è un bios reference in cui la tabella delle velocità della ventola è DIFFERENTE da quella standard.
La velocità di partenza è più elevata ed aumenta prima man mano che le temperature salgono: in pratica la curva è traslata verso l'alto ed ha pendenza diversa in un ipotetico grafico temperatura/velocità.

Era già scritto nel post 7834:

Coloro che possiedono una HD 3870 STANDARD e non vogliono smanettare con il controllo della ventola tramite RivaTuner possono utilizzare il bios FANfix che ha una differente tabella delle velocità:

Fan duty cycle

57c and lower : 37%
58-61c : 45%
61-62c : 55%
63-64c : 59%
65c : 62%

Questi valori sono stati pubblicati da un utente di un forum straniero che ha flashato il bios FANfix sulla sua HIS HD 3870.

Sempre a scanso d'equivoci, visto che la fisica NON è un opinione è OVVIO che, aumentando la velocità della ventola, la scheda è più fresca ma aumenta pure il rumore.

Bye...

Momcilo
23-01-2008, 10:30
Ti ringrazio Momcilo, e mi scuso purtroppo per la mia impreparazione nel campo: non ho mai assemblato un pc prima d'ora (e peraltro mai con componenti di questo livello) e non mi sono mai addentrato così in profondità in questi campi cosi tecnici.

Non posso usare CCC perchè mi da un errore con il file mom.exe (e non ho chiesto nulla al riguardo perchè è da stamattina che lo sto cercando in questo 3d, perchè mi ricordo che era già stato postato da qualcuno ma non sono ancora riuscito a trovarlo... :muro: maledetto... mi dice che non trova un file... :muro: ), mentre di gpu-z non ne sapevo neanche l'esistenza. :( l'ho scoperto poco fa (grazie a voi) e me lo sono già scaricato: stasera quando torno a casa potrò sapere che bios monta la mia sapphire.

Grazie ancora e scusate il disturbo. :)
Un salutone, Franz

P.S.: e comunque, non ho intenzione di overclocckare, forse posso pensare di flashare il bios se ne vale la pena, nè soprattutto a 42 anni ho voglia di fare studi di fisica sulla vapor chamber... :D

Nessun disturbo e nessuna scusa...nessuno mi obbliga a darvi una mano :D
Hai installato il .NET Framework 2.0 PRIMA della suite ATI?
Lo trovi tra gli aggiornamenti facoltativi di Windows Update.
Se la tua Sapphire è una reference doppio slot ti conviene flashare il bios FANfix.

P.S. Io di anni ne ho 49...ma non dirlo a nessuno altrimenti dicono che sono vecchio :D

Franz.
23-01-2008, 10:44
Nessun disturbo e nessuna scusa...nessuno mi obbliga a darvi una mano :D
Hai installato il .NET Framework 2.0 PRIMA della suite ATI?
Lo trovi tra gli aggiornamenti facoltativi di Windows Update.
Se la tua Sapphire è una reference doppio slot ti conviene flashare il bios FANfix.

P.S. Io di anni ne ho 49...ma non dirlo a nessuno altrimenti dicono che sono vecchio :D

Ma ROTFL..... :D :D :D vecchiaccio... :D ;) grazie dell'aiuto.
Il .Net 2.0 l'ho installato, però a dir la verità dopo l'installazione dei driver, :D quindi ieri l'ho installato e poi ci sono ripassato sopra brutalmente una seconda volta con una reinstallazione dei driver. Insomma ho fatto quello che in gergo informatico si definisce "porcata". :D
Quindi penso che stasera se trovo il tempo gli ridò di format e reinstallo il tutto (tanto è un ambiente di test, ancora non lo mando online), passo per .Net e poi installo i driver.
Si, la mia Sapphire è una versione retail con la scatola e tutto ed è a doppio slot. Ma, abbi pazienza, che vuol dire reference? :mbe:
Comunque stasera dovrei vedere pure la versione del bios, al limite magari posto la versione e mi dite se vale la pena flasharlo oppure no (la procedura, il bios fanfix ed i software necessari li ho già trovati ;) )

Grazie ancora, :) un salutone, Franz

3DMark79
23-01-2008, 11:16
sìsì ho avuto un pò di problemi con le ram nuove, tutto risolto ora per fortuna :)

Ciao Wiltord come va?:mano:
Dunque anche tu sei passato a 4GB, bravo?:D
Hai visto se ti è cambiato qualcosa con Crysis?
Non so se ha letto le pagine precedenti cmq molti di noi siamo passati al bios fanfix e di dico che è veramente comodo!;)

3DMark79
23-01-2008, 11:25
a sto punto penso proprio di mandarla in rma!poi ho notato che su vista non mi si spegne il monitor e neanche si riavvia il pc mi dice il drive ti ha smesso di funzionare e mi esce automaticamente dal gioco.
mentre su xp si riavvia il sistema!

Queste cose strane che iniziano a sentirsi sia da te che da Monstermash non mi piacciono proprio!:muro:
Anche io su XP giocando a "Tom Clancy's Rainbow Six Vegas" ed un pò di volte anche trovandomi solo su desktop mi andava in crush il sistema anche se nel mio caso ero un pò in dubbio sulle mie RAM riguardo i timing infatti adesso sembra non lo faccia più, però ce da dire che lo uso poco XP.Su Vista X64 invece nei giochi (quasi tutti) mi dice (quasi sempre) il driver a smesso di funzionare.Questo problema allora a chi lo dobbiamo imputare alla scheda video!?!:muro: :mad:

Momcilo
23-01-2008, 11:29
Ma ROTFL..... :D :D :D vecchiaccio... :D ;) grazie dell'aiuto.
Il .Net 2.0 l'ho installato, però a dir la verità dopo l'installazione dei driver, :D quindi ieri l'ho installato e poi ci sono ripassato sopra brutalmente una seconda volta con una reinstallazione dei driver. Insomma ho fatto quello che in gergo informatico si definisce "porcata". :D
Quindi penso che stasera se trovo il tempo gli ridò di format e reinstallo il tutto (tanto è un ambiente di test, ancora non lo mando online), passo per .Net e poi installo i driver.
Si, la mia Sapphire è una versione retail con la scatola e tutto ed è a doppio slot. Ma, abbi pazienza, che vuol dire reference? :mbe:
Comunque stasera dovrei vedere pure la versione del bios, al limite magari posto la versione e mi dite se vale la pena flasharlo oppure no (la procedura, il bios fanfix ed i software necessari li ho già trovati ;) )

Grazie ancora, :) un salutone, Franz

Madonna mia che paciarugo hai fatto...

Credo proprio che si debba mandare il tasto cerca a "Chi l'ha visto?" :D ...

Dal post 8770

Tanto per capirci, se vai qui
http://www.club3d.nl/index.php/downl...GAX_3872DD.jpg
vedi la Club3D reference.
Le schede reference, che siano prodotte da Sapphire, Club3D, PowerColor, HIS, Asus, MSI, Connect3D ecc. ecc. sono TUTTE uguali ovverosia ricalcano fedelmente la reference board (scheda campione) ATI.
Nel caso delle schede reference le frequenze sono: GPU 777, ram 1126.
A scanso d'equivoci potrete trovare sulle specifiche fornite dalle case costruttrici anche 775 per la GPU e 1125 (2250/2252 essendo DDR) per le ram (non cambia ovviamente nulla).

Queste frequenze sono imposte dal bios che è, ovviamente, praticamente (cambiano particolari ininfluenti sul funzionamento quali l'ID di chi ha prodotto la scheda) identico in tutte le schede reference quale che sia la loro marca.

Ah, naturalmente vecchio sarai tu...io sono saggio...:p :p :p

Steve46
23-01-2008, 11:32
Ciao a tutti! Allora, ho letto le parti principali della discussione però vorrei avere delle risposte per essere certo di non fare caxxate. A me interessa fare un overclock non troppo spinto della mia HD3870. Il modello è quello della ASUS, la EAH3870 che a default mi segna 777Mhz per la Gpu e 1126 Mhz per le Ram (rilevate con GPU-Z). Non mi interessa salire oltre 840/2400. Pensate ci si possa arrivare tranquillamente mantenendo la scheda stabile? Per farlo ho letto che va molto bene il bios Fanfix...posso caricarlo sulla mia scheda o da problemi? e poi una volta caricato devo overclockare io oppure imposta già lui delle frequenze? Questo bios regola automaticamente la ventola solo delle Sapphire oppure anche delle ASUS? ve lo chiedo perchè avevo installato riva tuner per le varie regolazioni, ma non capisco come mai una volta installato le temp della gpu salivano alle stelle,oltre gli 80gradi, mentre una volta disinstallato tornavano a posto,e di default senza regolare la ventola stanno sui 46°...vanno bene o sono alte? Da quando ho sostituito la pasta alla gpu con quella della Zalman ho recuperato qualche grado... Attendo vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente!

3DMark79
23-01-2008, 11:45
Ciao a tutti! Allora, ho letto le parti principali della discussione però vorrei avere delle risposte per essere certo di non fare caxxate. A me interessa fare un overclock non troppo spinto della mia HD3870. Il modello è quello della ASUS, la EAH3870 che a default mi segna 777Mhz per la Gpu e 1126 Mhz per le Ram (rilevate con GPU-Z). Non mi interessa salire oltre 840/2400. Pensate ci si possa arrivare tranquillamente mantenendo la scheda stabile? Per farlo ho letto che va molto bene il bios Fanfix...posso caricarlo sulla mia scheda o da problemi? e poi una volta caricato devo overclockare io oppure imposta già lui delle frequenze? Questo bios regola automaticamente la ventola solo delle Sapphire oppure anche delle ASUS? ve lo chiedo perchè avevo installato riva tuner per le varie regolazioni, ma non capisco come mai una volta installato le temp della gpu salivano alle stelle,oltre gli 80gradi, mentre una volta disinstallato tornavano a posto,e di default senza regolare la ventola stanno sui 46°...vanno bene o sono alte? Da quando ho sostituito la pasta alla gpu con quella della Zalman ho recuperato qualche grado... Attendo vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente!

Ciao, per il bios non dovrebbero esserci problemi per flasharla (vai in prima pagina).Hai 4fili sulla tua ventola ed è dual slot giusto?Le frequenze di rimarranno quelle che hai.

Steve46
23-01-2008, 11:50
Si, la ventola ha 4 fili (nero,verde,blu,giallo) ed è dual slot. Allora provo a flashare il bios e poi overclockare..qual'è il modo migliore per testare la scheda una volta overclockate? la scansione per artefatti, il 3dmark, giocare a Crysis!!...?

3DMark79
23-01-2008, 12:04
Si, la ventola ha 4 fili (nero,verde,blu,giallo) ed è dual slot. Allora provo a flashare il bios e poi overclockare..qual'è il modo migliore per testare la scheda una volta overclockate? la scansione per artefatti, il 3dmark, giocare a Crysis!!...?

Ti ripeto dovrebbe andare però non ci metto la mano sul fuoco anche perchè qui non ricordo se ce ne sia stato qualcuno che ha flashato un Asus!
Cmq se vuoi controllare se hai artefatti utilizza Atitools e se hai Vista (parlo della X64) se hai istallato fraps che ti parte con l'avvio di windows chiudilo perchè ti darà problemi di artefatti già a default!Per la GPU ti consiglio fare qualche beach al 3dmark06 e magari gioca un pò a Crysis può essere una buona prova.

Steve46
23-01-2008, 12:12
Non funge...cerco di caricare il bios con ATIwinflash però mi dice "mancata corrispondenza di SubsystemIDs"...dici che provare a flashare forzando il bios con Atiflash e facendo il boot da dos sarebbe troppo rischioso?

Momcilo
23-01-2008, 12:16
Ma non so su quale modello puntare!!A me interessa che sia esente dal bug della ventola e che ci sia il switch dal 2D al 3D! ;)

Prendi una qualunque reference board...

Dal post 8770

Tanto per capirci, se vai qui
http://www.club3d.nl/index.php/downl...GAX_3872DD.jpg
vedi la Club3D reference.
Le schede reference, che siano prodotte da Sapphire, Club3D, PowerColor, HIS, Asus, MSI, Connect3D ecc. ecc. sono TUTTE uguali ovverosia ricalcano fedelmente la reference board (scheda campione) ATI.
Nel caso delle schede reference le frequenze sono: GPU 777, ram 1126.
A scanso d'equivoci potrete trovare sulle specifiche fornite dalle case costruttrici anche 775 per la GPU e 1125 (2250/2252 essendo DDR) per le ram (non cambia ovviamente nulla).

Queste frequenze sono imposte dal bios che è, ovviamente, praticamente identico (cambiano particolari ininfluenti sul funzionamento quali l'ID di chi ha prodotto la scheda) in tutte le schede reference quale che sia la loro marca.

Vorrei capire chi ha mai parlato di bug della ventola...

A parte i bios particolari (PowerColor PCS e Club3D Overclocked edition ad esempio) in cui NON c'è tabella per la variazione della velocità della ventola perchè la stessa è previsto che vada sempre al 100%, in TUTTI gli altri bios la ventola E' regolata automaticamente.
Il bios FANfix è un bios reference in cui la tabella delle velocità della ventola è DIFFERENTE da quella standard.
La velocità di partenza è più elevata ed aumenta prima man mano che le temperature salgono: in pratica la curva è traslata verso l'alto ed ha pendenza diversa in un ipotetico grafico temperatura/velocità.

Era già scritto nel post 7834:

Coloro che possiedono una HD 3870 STANDARD e non vogliono smanettare con il controllo della ventola tramite RivaTuner possono utilizzare il bios FANfix che ha una differente tabella delle velocità:

Fan duty cycle

57c and lower : 37%
58-61c : 45%
61-62c : 55%
63-64c : 59%
65c : 62%

Questi valori sono stati pubblicati da un utente di un forum straniero che ha flashato il bios FANfix sulla sua HIS HD 3870.

Sempre a scanso d'equivoci, visto che la fisica NON è un opinione è OVVIO che, aumentando la velocità della ventola, la scheda è più fresca ma aumenta pure il rumore.
Aggiungo anche che, visto che nonostante sia stato scritto varie volte, la domanda si ripete con costanza IL BIOS FANFIX VA BENE SU TUTTE LE SCHEDE REFERENCE E REGOLA LA VELOCITA' DI TUTTE INDIPENDENTEMENTE DALLA MARCA.
Leggete ragazzi, leggete...

Venturer
Non funge...cerco di caricare il bios con ATIwinflash però mi dice "mancata corrispondenza di SubsystemIDs"...dici che provare a flashare forzando il bios con Atiflash e facendo il boot da dos sarebbe troppo rischioso?

Alcuni BIOS hanno il SSID differente; per flasharlo correttamente devi usare ATITOOL/ATIFLASH versione DOS ed usare la sintassi con il parametro -f in riga di comando!

3DMark79

E sempre un pò rischioso forzare un bios anche se a volte bisogna farlo se si vuole un determinato bios.

Momcilo
23-01-2008, 12:27

Perdona la schiettezza ma tu non hai letto le parti principali della discussione perchè non hai letto neppure la prima pagina e le relative sottopagine.
I bios di 2 schede identiche ma di diverso produttore differiscono in piccoli particolari, quali la data oppure l'ID di chi appone il marchio (subvendor).
Questo comporta che si debba usare ATIflash da dos con parametro -f per flashare, ad esempio, un bios Sapphire su una Connect3D (schede identiche ma diverso produttore).
La sintassi è: atiflash.exe -f -p 0 nomebios.bin (.rom)
Il bios FANfix è un bios Sapphire ma usando questo metodo l'ho flashato tranquillamente su una Club3D.
Bye...

Bhairava
23-01-2008, 12:53
Momcilo non mi aggredire.
Ho appena preso la Sapphire, e siccome non ho voglia di spulciarmi il forum vi faccio una domanda: il problema della ventola con il bios in dotazione è che non si riesce a settare? Io con rivatuner riesco a incrementare il ciclo a mio piacimento. Non riesco però ad impostare un profilo. Il bios fanfix server a questo?

edit: Cioè se non voglio superare gli 862 di core necessario sostutuire iol bios?

EDIT: letto la prima pagina tutto chiaro: MOMCILO NON MI AGGREDIREEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

Momcilo
23-01-2008, 13:01
Momcilo non mi aggredire.
Ho appena preso la Sapphire, e siccome non ho voglia di spulciarmi il forum vi faccio una domanda: il problema della ventola con il bios in dotazione è che non si riesce a settare? Io con rivatuner riesco a incrementare il ciclo a mio piacimento. Non riesco però ad impostare un profilo. Il bios fanfix server a questo?

edit: Cioè se non voglio superare gli 862 di core necessario sostutuire iol bios?

EDIT: letto la prima pagina tutto chiaro: MOMCILO NON MI AGGREDIREEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

Muahhh ma se abbiamo fatto pace...
E' una reference?
Controlla da CCC che bios monta.
Comunque trovi tutto nel post 8846...
E poi mica aggredisco nessuno, mi limito a cazziarli con delicatezza...

Come hai risolto poi con bezzeka?

Bhairava
23-01-2008, 13:04
:stordita: Dove lo vedo su ccc che bios ha?

edit: dice subsystem id: e620

edit: trovato: BIOS Version 010.073.000.000

3DMark79
23-01-2008, 13:07

vai su "centro informazioni" e sotto "hardware grafico" lo trovi.
E vedi "Versione BIOS"

Momcilo

Ecco lo sapevo...
Post #8832.
Adesso mi tocca cazziarti...:Prrr: :Prrr: :Prrr:
Con bezzeka?

Bhairava
Trovato: BIOS Version 010.073.000.000. Devo cambiarlo?

Bhairava
23-01-2008, 13:08
Ecco lo sapevo...
Post #8832.
Adesso mi tocca cazziarti...:Prrr: :Prrr: :Prrr:
Con bezzeka?

Bezzeka mi ha ridato i soldi stamattina!!

Momcilo
23-01-2008, 13:09

Puoi mettere il FANfix se non vuoi smanettare con RivaTuner...

3DMark79
23-01-2008, 13:10

E' nuovo come bios dunque avrà il problema risolto del bug GPU ma non in fanfix dunque vedi tu.

Momcilo
23-01-2008, 13:10
Bezzeka mi ha ridato i soldi stamattina!!

Beh è andato tutto bene...
La mia PCS continua ad andare benissimo...quasi quasi le cambio bios e le metto lo 0.75 PCS...

Steve46
23-01-2008, 13:11
Come posso fare per flashare il bios con Atiflash non avendo il lettore floppy nel PC? è possibile utilizzare un floppy esterno collegato tramite USB? In pratica metto il programmino + il bios fanfix nel floppy, poi faccio il boot da floppy, faccio partire e flasho il bios tramite i comandi? grazie mille... Momcilo sei un grande...

Bhairava
23-01-2008, 13:14
Puoi mettere il FANfix se non vuoi smanettare con RivaTuner...

Beato te che la Powercolor ti va bene. E' una grande scheda, peccato che la mia era rotta.
Cmq, i valori impostati da rivatuner sono ridicoli: 60-30; 65-40; 70-50; 65-70. Io vorrei smanettare con Rivatuner, non mi interessa avere dei valori milgiore già impostati da bios. Ma Rivatuner non mi permette di impostare i valori della ventola....Cmq mo metto il bios Fanfix...

ATi7500
23-01-2008, 13:15
Perdona la schiettezza ma tu non hai letto le parti principali della discussione perchè non hai letto neppure la prima pagina e le relative sottopagine.
I bios di 2 schede identiche ma di diverso produttore differiscono in piccoli particolari, quali la data oppure l'ID di chi appone il marchio (subvendor).
Questo comporta che si debba usare ATIflash da dos con parametro -f per flashare, ad esempio, un bios Sapphire su una Connect3D (schede identiche ma diverso produttore).
La sintassi è: atiflash.exe -f -p 0 nomebios.bin (.rom)
Il bios FANfix è un bios Sapphire ma usando questo metodo l'ho flashato tranquillamente su una Club3D.
Bye...

pero' io con una Powercolor reference ho flashato il bios fanfix direttamente con Ati Winflash :)

bYeZ!

Venturer
23-01-2008, 13:22
Il BIOS originale della mia Sapphire 3870 era la versione 0.67 e GPU-Z come "Subvendor" mi dava ATI anzichè Sapphire, particolare che è cambiato dopo aver flashato il Fanfix.
Ho una teoria: E' possibile che molte schede marchiate Sapphire (ma questo può valere anche per altre marche) che sono reference, siano in realtà delle schede BUILT BY ATI rimarchiate da Sapphire che ci appiccica i suoi adesivi....

ATi7500
23-01-2008, 13:26
Il BIOS originale della mia Sapphire 3870 era la versione 0.67 e GPU-Z come "Subvendor" mi dava ATI anzichè Sapphire, particolare che è cambiato dopo aver flashato il Fanfix.
Ho una teoria: E' possibile che molte schede marchiate Sapphire (ma questo può valere anche per altre marche) che sono reference, siano in realtà delle schede BUILT BY ATI rimarchiate da Sapphire che ci appiccica i suoi adesivi....

anche sulla mia powercolor c'era il bios reference ati :) ecco spiegato perche' il fanfix non si e' rifiutato di installarsi :D evidentemente passare da ati ad altro subvendor non comporta "rischi"

bYeZ!

Bhairava
23-01-2008, 13:27
Niente Rivatuner non setta i valori della ventola.....:mad:

raffaele1978
23-01-2008, 13:30
Come posso fare per flashare il bios con Atiflash non avendo il lettore floppy nel PC? è possibile utilizzare un floppy esterno collegato tramite USB? In pratica metto il programmino + il bios fanfix nel floppy, poi faccio il boot da floppy, faccio partire e flasho il bios tramite i comandi? grazie mille... Momcilo sei un grande...
Io non ho usato nessun floppy: scarichi il programma ed il bios, avvi il programma, carichi il bios e pigi su "programma", attendi qualche secondo ed è fatta:)

Venturer
23-01-2008, 13:34
anche sulla mia powercolor c'era il bios reference ati :) ecco spiegato perche' il fanfix non si e' rifiutato di installarsi :D evidentemente passare da ati ad altro subvendor non comporta "rischi"

bYeZ!

Si è flashato perchè il SSID del bios reference ATI e di quello Sapphire FANFIX sono UGUALI! Quello che conta è il Subsystem ID non il Subvendor. Come ho già scritto in un altro post quando ho provato il BIOS 0.73 Sapphire che aveva un SSID diverso ho dovuto usare il parametro -f di ATIFlash.

Nemesis2
23-01-2008, 13:36
In definitiva qualche santo ha provato la blue pcb?

Momcilo
23-01-2008, 13:37

Rispondo a te e ad ATI7500.
In realtà credo che molte schede siano montate da subcontractors che lavorano per vari marchi.
Chi ha un poco d'occhio e di pratica in elettronica industriale si accorge immediatamente che gli stampati, la componentistica ed altri particolari sono assolutamente identici tra una marca e l'altra e cambiano solo gli adesivi.
Il discorso del bios è semplice: quando la scheda è vergine uno le può scrivere il bios che vuole.
E' quando si tratta di sovrascriverlo che le cose si complicano perchè alcuni campi possono non corrispondere.
Tanto per fare un esempio la mia PowerColor PCS nel bios originale ha come Subvendor ID 1787 che corrisponde ad HIS e non a PowerColor.

ATi7500
23-01-2008, 13:37
Si è flashato perchè il SSID del bios reference ATI e di quello Sapphire FANFIX sono UGUALI! Quello che conta è il Subsystem ID non il Subvendor. Come ho già scritto in un altro post quando ho provato il BIOS 0.73 Sapphire che aveva un SSID diverso ho dovuto usare il parametro -f di ATIFlash.

ah ok, grazie del chiarimento :)
comunque aspetto con trepidazione una versione di RaBit compatibile con i bios della serie HD3xx0, voglio farmi il bios a modo mio.

bYeZ!

wiltord
23-01-2008, 13:38
Ciao Wiltord come va?:mano:
Dunque anche tu sei passato a 4GB, bravo?:D
Hai visto se ti è cambiato qualcosa con Crysis?
Non so se ha letto le pagine precedenti cmq molti di noi siamo passati al bios fanfix e di dico che è veramente comodo!;)

Crysis ancora lo devo riprovare, purtroppo il tempo x giocare è sempre poco..

per quanto riguarda il bios io sono ancora restio ad aggiornarlo, tutto sommato mi trovo bene con rt e la ventola fissa al 50% :)

ATi7500
23-01-2008, 13:40
In realtà credo che molte schede siano montate da subcontractors che lavorano per vari marchi.
Chi ha un poco d'occhio e di pratica in elettronica industriale si accorge immediatamente che gli stampati, la componentistica ed altri particolari sono assolutamente identici tra una marca e l'altra e cambiano solo gli adesivi.
Il discorso del bios è semplice: quando la scheda è vergine uno le può scrivere il bios che vuole.
E' quando si tratta di sovrascriverlo che le cose si complicano perchè alcuni campi possono non corrispondere.
Tanto per fare un esempio la mia PowerColor PCS nel bios originale ha come Subvendor ID 1787 che corrisponde ad HIS e non a PowerColor.

quindi tu credi che avro' difficolta' a ritornare al bios di default, con Winflash, cioe' senza forzare nulla?

bYeZ!

ATi7500
23-01-2008, 13:41
Crysis ancora lo devo riprovare, purtroppo il tempo x giocare è sempre poco..

per quanto riguarda il bios io sono ancora restio ad aggiornarlo, tutto sommato mi trovo bene con rt e la ventola fissa al 50% :)

e' pur sempre un processo in meno, e al 50% nel mio pc la ventola si sente..in2D non ve ne e' assolutamente bisogno :)

bYeZ!

Momcilo
23-01-2008, 13:41
Niente Rivatuner non setta i valori della ventola.....:mad:

Da retta...usa il FANfix e ti togli il pensiero...

wiltord
23-01-2008, 13:42
e' pur sempre un processo in meno, e al 50% nel mio pc la ventola si sente..in2D non ve ne e' assolutamente bisogno :)

bYeZ!

dici eh...mmm non ho seguito granchè le disamine sui bios, qual è quello "giusto"?

Momcilo
23-01-2008, 13:43
quindi tu credi che avro' difficolta' a ritornare al bios di default, con Winflash, cioe' senza forzare nulla?

bYeZ!

Si prova e se ci sono problemi si usa ATIFlash...

Momcilo
23-01-2008, 13:44
dici eh...mmm non ho seguito granchè le disamine sui bios, qual è quello "giusto"?

Adesso cazziamo subito anche il mod...:D :D :D

Momcilo
23-01-2008, 13:45
Io non ho usato nessun floppy: scarichi il programma ed il bios, avvi il programma, carichi il bios e pigi su "programma", attendi qualche secondo ed è fatta:)

Con ATIFlash? Ma se funziona a riga di comando...

wiltord
23-01-2008, 13:46
Adesso cazziamo subito anche il mod...:D :D :D

:cry: :D

Momcilo
23-01-2008, 13:48

Sì, usa l'ultima versione di ATIFlash (3.49) ed usa la sintassi che ti ho scritto.
Ovviamente il floppy dev'essere un floppy di boot a cui aggiungi ATIFlah ed il bios che vuoi flashare.
Fai prima un backup del bios originale con GPU-Z.
Grazie per il complimento, si vede che nonostante i miei rimbrotti a qualcosa son servito...

ATi7500
23-01-2008, 13:48

prima pagina, secondo post :read:
ATi Winflash+Fanfix FTW :D

bYeZ!

wiltord
23-01-2008, 13:54
prima pagina, secondo post :read:
ATi Winflash+Fanfix FTW :D

bYeZ!

ci faccio un pensiero :D

Bhairava
23-01-2008, 13:56
Sì, usa l'ultima versione di ATIFlash (3.49) ed usa la sintassi che ti ho scritto...
Grazie per il complimento, si vede che nonostante i miei rimbrotti a qualcosa son servito...

Bhè mo non esageriamo.

Ho flashato la scheda e provato Crysis. Devo dire che gira da schifo: gira meglio con la mia x1900xtx. Il problema è la scarsissima profondità di campo, quando cammino vengono fuori sassi erba e vegetazione a pochissima distanza. Questo problema è presente, ma in maniera minore, sulla x1900xtx, ed era completamente assente sulla Powercolor PCS (quando funzionava). Idee? :muro:

Momcilo
23-01-2008, 13:58
ci faccio un pensiero :D

Conviene, oltretutto è un bios Sapphire e quindi sulla tua scheda va a pennello.
Sulla Club3D reference ho flashato quello e mi sono levato dalle scatole il RivaTuner...

wiltord
23-01-2008, 13:59
Bhè mo non esageriamo.

Ho flashato la scheda e provato Crysis. Devo dire che gira da schifo: gira meglio con la mia x1900xtx. Il problema è la scarsissima profondità di campo, quando cammino vengono fuori sassi erba e vegetazione a pochissima distanza. Questo problema è presente, ma in maniera minore, sulla x1900xtx, ed era completamente assente sulla Powercolor PCS (quando funzionava). Idee? :muro:

non dipenderà dai settaggi del gioco scusa? :mbe:

wiltord
23-01-2008, 13:59
Conviene, oltretutto è un bios Sapphire e quindi sulla tua scheda va a pennello.
Sulla Club3D reference ho flashato quello e mi sono levato dalle scatole il RivaTuner...

già, a livello di temperature? miglioramenti?

Bhairava
23-01-2008, 14:00
Bhè mo non esageriamo.

non dipenderà dai settaggi del gioco scusa? :mbe:

Il gioco è tutto al MAX.

Steve46
23-01-2008, 14:03
Ragazzi non riesco a flashare il bios...dato che non ho il lettore floppy ho dovuto creare un cd di avvio dos partendo dal file immagine di un floppy di boot che ho scaricato e inserendoci insieme AtiFlash e il bios. Poi ho riavviato, fatto il boot da cd, inserito il comando per flashare ma mi dice che il comando potrebbe essere errato. L'ho provato più volta ma mai riuscito...come posso fare? qual è il modo migliore per flashare sto benedetto bios non avendo un lettore floppy?....

Momcilo
23-01-2008, 14:04
già, a livello di temperature? miglioramenti?

Sì, dai 5/6° ai 15°/20° a seconda delle situazioni rispetto a prima...

wiltord
23-01-2008, 14:05
Il gioco è tutto al MAX.

strano...

Sì, dai 5/6° ai 15°/20° a seconda delle situazioni rispetto a prima...

niente male :)

Momcilo
23-01-2008, 14:06
Ragazzi non riesco a flashare il bios...dato che non ho il lettore floppy ho dovuto creare un cd di avvio dos partendo dal file immagine di un floppy di boot che ho scaricato e inserendoci insieme AtiFlash e il bios. Poi ho riavviato, fatto il boot da cd, inserito il comando per flashare ma mi dice che il comando potrebbe essere errato. L'ho provato più volta ma mai riuscito...come posso fare? qual è il modo migliore per flashare sto benedetto bios non avendo un lettore floppy?....

Hai rispettato la sintassi corretta? Spazi e numeri?
Ma non hai un floppy da attaccare volante?

Steve46
23-01-2008, 14:08
E' tutta giusta la sintassi...ne sono sicuro. Ho un floppy da attaccare all'usb ma non me lo rileva al boot. Ho creato comunque un floppy formattando e creando un disco di avvio..poi ci ho aggiunto atiflash e il bios. Non so proprio come fare...

Momcilo
23-01-2008, 14:11
E' tutta giusta la sintassi...ne sono sicuro. Ho un floppy da attaccare all'usb ma non me lo rileva al boot. Ho creato comunque un floppy formattando e creando un disco di avvio..poi ci ho aggiunto atiflash e il bios. Non so proprio come fare...

Se entri in dos e con il comando dir /p vedi il contenuto del cd deve essere la sintassi per forza.
Mi scrivi la stringa che batti?

seb87
23-01-2008, 14:14
oggi mi arriva una HD3870 della Club3d...
che driver mi consigliate di mettere con win x64bit ?

wiltord
23-01-2008, 14:16
oggi mi arriva una HD3870 della Club3d...
che driver mi consigliate di mettere con win x64bit ?

io dico sempre gli ultimi, ovvero gli 8.1..

Steve46
23-01-2008, 14:17
La stringa che scrivo è : atiflash -f -p 0 3870fanfix.bin e penso che sia corretta. Ho creato un floppy di avvio da dos e aggiunto i due files di Atiflash e il bios...perchè nelle istruzioni ho letto che andavano inseriti solo i 2 files atiflash.chg e atiflash.exe ...è giusto?ora ho rimediato un vecchio floppy...sperando che funzioni...lo collegoal pc e provo a flashare da floppy...

Bhairava
23-01-2008, 14:19
La stringa che scrivo è : atiflash -f -p 0 3870fanfix.bin e penso che sia corretta. Ho creato un floppy di avvio da dos e aggiunto i due files di Atiflash e il bios...perchè nelle istruzioni ho letto che andavano inseriti solo i 2 files atiflash.chg e atiflash.exe ...è giusto?ora ho rimediato un vecchio floppy...sperando che funzioni...lo collegoal pc e provo a flashare da floppy...

Mi ha dato lo stesso problema poco fa, finchè non ho rinominato il file in fanfix.bin, e ha funzionato. Boh, vai a capire....

Momcilo
23-01-2008, 14:22

Metti nel floppy tutti e 5 i files di ATIFlash (anche se quelli di testo non servono) e rinomina il bios solo fanfix.bin.

Momcilo
23-01-2008, 14:23
Mi ha dato lo stesso problema poco fa, finchè non ho rinominato il file in fanfix.bin, e ha funzionato. Boh, vai a capire....

Ma controllate prima con dir /p che nome compare in dos per il file da flashare?

3DMark79
23-01-2008, 14:25

Probabile che i caratteri siano troppi.

Venturer
23-01-2008, 14:31

Si probabilmente, come dici tu, le schede vengono prodotte tutte uguali e poi in seguito "personalizzate" prima di arrivare all'utente finale.
E' pur vero, comunque, che le schede BUILT BY ATI continuano ad essere prodotte e vendute per il mercato Canadese. E' possibile che ne arrivino anche qui in Europa, ma rimarchiate.

Momcilo
23-01-2008, 14:37
Probabile che i caratteri siano troppi.

Azz...già che voi siete "giovani" come informatici.
Il DOS accetta solo 8 caratteri prima del punto e sostituisce con la tilde ed un numero i caratteri eccedenti.
Per questo noi "vecchietti" per non sbatterci a rinominare i files battiamo semplicemente dir /p per vedere quale nome ha preso in DOS il file che c'interessa e lo scriviamo pari pari.
La tilde, visto che sulla tastiera non l'avete, si scrive battendo ALT+126.
Scommetto che 3870fanfix.bin veniva fuori 3870fa~1.bin e voi vi ostinavate a scriverlo come in Windows.
Per stavolta non vi cazzio...

Momcilo
23-01-2008, 14:40
Si probabilmente, come dici tu, le schede vengono prodotte tutte uguali e poi in seguito "personalizzate" prima di arrivare all'utente finale.
E' pur vero, comunque, che le schede BUILT BY ATI continuano ad essere prodotte e vendute per il mercato Canadese. E' possibile che ne arrivino anche qui in Europa, ma rimarchiate.

Ah sicuro, così come la mia PowerColor probabilmente l'ha prodotta HIS...

3DMark79
23-01-2008, 14:52
Il DOS accetta solo 8 caratteri prima del punto e sostituisce con la tilde i caratteri eccedenti.
Per questo noi "vecchietti" per non sbatterci a rinominare i files battiamo semplicemente dir /p per vedere quale nome ha preso il file che c'interessa e lo scriviamo pari pari.
Scommetto che 3870fanfix.bin veniva fuori 3870fa~1.bin e voi vi ostinavate a scriverlo come in Windows.

Scusami tanto ma ha chi devi cazziare Momcilo!?!
Purtroppo non tutti sono esperti visto che il mondo informatico e vastissimo dunque se non riuscivano a flashare il motivo poveva essere quello.Infatti l'ho ribadito anche se non ricordavo con esattezza.
Nessuno nasce imparato ed alcuni suggerimenti si possono anche dare e non stiamo qui solo a cercare cose che ci interessano a noi!

Bhairava
23-01-2008, 14:55
Il DOS accetta solo 8 caratteri prima del punto e sostituisce con la tilde ed un numero i caratteri eccedenti.
Per questo noi "vecchietti" per non sbatterci a rinominare i files battiamo semplicemente dir /p per vedere quale nome ha preso in DOS il file che c'interessa e lo scriviamo pari pari.

Esatto! :D

Salvio66
23-01-2008, 15:03

:asd::asd: :asd: .... parole sante :D

Bhairava
23-01-2008, 15:09
Ma voi riuscite ad attivare il V-sync da ccc? Ho settato il triple buffering in Opengl, Wait for vertical sync è always on, ma in Gears of War continua ad esserci l'effetto tearing :muro: .
Ma quando esce il supporto ATT per questa scheda? :muro: :muro:

Steve46
23-01-2008, 15:15
Finalmente ce l'ho fatta...Momcilo aveva ragione come al solito!! il file era stato rinominato come diceva, ma chiamandolo solo fanfix allora i caratteri non eccedevano e quindi ha preso il comando per flashare...all'inizio ho avuto paura...la ventola è partita a razzo, ma poi riavviando si è assestata. Ora comunque fa un po' + rumore, ma spero che nei giochi sia utile almeno! Che programma mconsigliate per fare un leggero overclock? senza dover installare CCC...grazie ancora a tutti comunque!

gianlu1993
23-01-2008, 15:19
Finalmente ce l'ho fatta...Momcilo aveva ragione come al solito!! il file era stato rinominato come diceva, ma chiamandolo solo fanfix allora i caratteri non eccedevano e quindi ha preso il comando per flashare...all'inizio ho avuto paura...la ventola è partita a razzo, ma poi riavviando si è assestata. Ora comunque fa un po' + rumore, ma spero che nei giochi sia utile almeno! Che programma mconsigliate per fare un leggero overclock? senza dover installare CCC...grazie ancora a tutti comunque!

rivatuner o atitool;)

grng
23-01-2008, 15:27
A parte i bios particolari (PowerColor PCS e Club3D Overclocked edition ad esempio) in cui NON c'è tabella per la variazione della velocità della ventola perchè la stessa è previsto che vada sempre al 100%,
Domandina: se io attaccassi la ventola (alimentata da 2 fili) della pcs su un aerogate o simile (insomma quello che regola il regime di rotazione via hardware) funzionerebbe? oppure avendo solo 2 fili non c'è verso?

Momcilo
23-01-2008, 15:28
Scusami tanto ma ha chi devi cazziare Momcilo!?!
Purtroppo non tutti sono esperti visto che il mondo informatico e vastissimo dunque se non riuscivano a flashare il motivo poveva essere quello.Infatti l'ho ribadito anche se non ricordavo con esattezza.
Nessuno nasce imparato ed alcuni suggerimenti si possono anche dare e non stiamo qui solo a cercare cose che ci interessano a noi!

Veramente stavo scherzando e mi riferivo a quanto scritto pochi posts fa.
Suggerimenti ne ho sempre dati a tutti e proprio non sono quello che sta qui a cercare solo quello che gli interessa.
Guarda caso ho detto le stesse cose a Wiltord che è un mod e mi ha risposto con lo stesso tono scherzoso.
Chissà perchè...
AH..."ha chi devi cazziare" si scrive "a chi devi cazziare", senza l'acca :D

raffaele1978
23-01-2008, 15:28
Domandina: se io attaccassi la ventola (alimentata da 2 fili) della pcs su un aerogate o simile (insomma quello che regola il regime di rotazione via hardware) funzionerebbe? oppure avendo solo 2 fili non c'è verso?
Credo che con due fili non ci sia verso, purtroppo!:doh:

Momcilo
23-01-2008, 15:33
Ma voi riuscite ad attivare il V-sync da ccc? Ho settato il triple buffering in Opengl, Wait for vertical sync è always on, ma in Gears of War continua ad esserci l'effetto tearing :muro: .
Ma quando esce il supporto ATT per questa scheda? :muro: :muro:

Il problema è che in D3D quei settaggi non sono attivi.
Devi lanciare D3D Overrider, lasciare le impostazioni di default e farlo solo avviare in automatico con Windows.
Lo trovi in RivaTuner.

Momcilo
23-01-2008, 15:34

No, con soli 2 fili non puoi fare nulla...

3DMark79
23-01-2008, 15:34
Veramente stavo scherzando e mi riferivo a quanto scritto pochi posts fa.
Guarda caso ho detto le stesse cose a Wiltord che è un mod e mi ha risposto con lo stesso tono scherzoso.
Chissà perchè...

No non ci ho fatto caso cmq scusami ma a volte dalle parole uno può fraintendere!:stordita:

grng
23-01-2008, 15:38
Credo che con due fili non ci sia verso, purtroppo!:doh:

ah ok :( vabeh per fortuna non è che mi dia così parecchio fastidio...
cmq pure la mia powercolor è della his

Momcilo
23-01-2008, 15:40
No non ci ho fatto caso cmq scusami ma a volte dalle parole uno può fraintendere!:stordita:

Ma niente, mica dobbiamo litigare per delle stupidaggini...

Momcilo
23-01-2008, 15:44

Azz bezzeka ci ha ciulato...ci ha venduto delle HIS travestite da PowerColor :D :D :D
A me invece un pò rompe, quasi quasi le metto su lo ZeroTherm GX810 originale che ha il termistore...

3DMark79
23-01-2008, 15:45
Ma niente, mica dobbiamo litigare per delle stupidaggini...

Ci mancherebbe!;)

m_w returns
23-01-2008, 15:49
Ho messo il BIOS fanfix sulla 3870 però ora da CCC non vedo più nulla.
Sparito sia l'overdrive che la gestione del 3D.
E' normale o c'è qualche aggiornamento da fare?

3DMark79
23-01-2008, 15:51
Ho messo il BIOS fanfix sulla 3870 però ora da CCC non vedo più nulla.
Sparito sia l'overdrive che la gestione del 3D.
E' normale o c'è qualche aggiornamento da fare?

No non devi aggiornare nulla.Hai provato a reistallare i driver?Che marca è?

Momcilo
23-01-2008, 15:52

Guarda, nessuno dei 3 che si possono usare la supporta ufficialmente.
RivaTuner 2.06 va bene per oveclokkare e tenere d'occhio i vari valori tramite il suo Hardware monitoring che è eccellente.
ATI Tray Tools 1.3.6.1067 va bene per verificare gli artefatti, ma altro non ho provato.
ATITool 0.27 beta4 mi sembra molto poco compatibile ma non l'ho testato se non per gli artefatti dove segnala errori inesistenti.

m_w returns
23-01-2008, 15:54
No non devi aggiornare nulla.Hai provato a reistallare i driver?Che marca è?

La mia carissima GeCube che purtroppo ho dato a un amico e ora se la passa maulccio ad aria...:asd: :asd:

Ora al limite provo a reinstallare i driver.

Kimi.Rk
23-01-2008, 15:57
Domandina: se io attaccassi la ventola (alimentata da 2 fili) della pcs su un aerogate o simile (insomma quello che regola il regime di rotazione via hardware) funzionerebbe? oppure avendo solo 2 fili non c'è verso?funziona eccome!!! solo che poi aerogate non ti dice a quanti giri e!

Bhairava
23-01-2008, 16:11

Azz bezzeka ci ha ciulato...ci ha venduto delle HIS travestite da PowerColor :D :D :D
A me invece un pò rompe, quasi quasi le metto su lo ZeroTherm GX810 originale che ha il termistore...

COOOSA? Della HIS?!?!? Ma allora era proprio un affare!!!!! Io me la sono persaaaaaaaaaaaaaaaa :cry: :cry:

Il problema è che in D3D quei settaggi non sono attivi.
Devi lanciare D3D Overrider, lasciare le impostazioni di default e farlo solo avviare in automatico con Windows.
Lo trovi in RivaTuner.

Fatto, e ora il v-sync funziona. Ma quindi non posso liberarmi di Rivatuner?!? Possibile che non funzioni il ccc?

Ps: non mi sono dimenticato della tua gentile offerta, ho preso una Sapphire qui a NApoli perchè c'èra un'offerta in un negozio solo per oggi (190 euro) :cool: .

3DMark79
23-01-2008, 16:13
RivaTuner 2.06 va bene per oveclokkare e tenere d'occhio i vari valori tramite il suo Hardware monitoring che è eccellente.

Quoto, rivatuner è un ottimo programma che si può utilizzare anche al posto di fraps per vedere gli fps ed in più visualizza tutte le caratteristiche della scheda video durante il gioco.L'unica pecca che spero risolveranno presto riguarda l'utilizzo della memoria video utilizzata che non è applicabile su Vista!:(

Bhairava
23-01-2008, 16:18
Provato Crysis. Devo dire che gira da schifo: gira meglio con la mia x1900xtx. Il problema è la scarsissima profondità di campo, quando cammino vengono fuori sassi erba e vegetazione a pochissima distanza. Questo problema è presente, ma in maniera minore, sulla x1900xtx, ed era completamente assente sulla Powercolor PCS (quando funzionava). Idee? :muro:

UP!!!! :cry:

Momcilo
23-01-2008, 16:23
COOOSA? Della HIS?!?!? Ma allora era proprio un affare!!!!! Io me la sono persaaaaaaaaaaaaaaaa :cry: :cry:

Fatto, e ora il v-sync funziona. Ma quindi non posso liberarmi di Rivatuner?!? Possibile che non funzioni il ccc?

Ps: non mi sono dimenticato della tua gentile offerta, ho preso una Sapphire qui a NApoli perchè c'èra un'offerta in un negozio solo per oggi (190 euro) :cool: .

Mah...il codice ID del Subvendor è quello della HIS quindi può essere che sia prodotta da HIS e poi marcata da PowerColor.

Eh, eh il vecchio Moma ha colpito ancora...

Il D3DOverrider è un'applicazione a sé: salvati la cartella D3DOverrider che normalmente è contenuta in C:\Programmi\RivaTuner v2.06\Tools\D3DOverrider e disinstalla pure RivaTuner.

Il CCC a me funziona regolarmente.

Hai fatto bene, è un'ottima scheda ed il prezzo è buono...

johnvs
23-01-2008, 17:31
Mah...il codice ID del Subvendor è quello della HIS quindi può essere che sia prodotta da HIS e poi marcata da PowerColor.

Eh, eh il vecchio Moma ha colpito ancora...

Il D3DOverrider è un'applicazione a sé: salvati la cartella D3DOverrider che normalmente è contenuta in C:\Programmi\RivaTuner v2.06\Tools\D3DOverrider e disinstalla pure RivaTuner.

Il CCC a me funziona regolarmente.

Hai fatto bene, è un'ottima scheda ed il prezzo è buono...

Io sono un'altro che ha una di quelle di Bezzeka, ed è ovviamente HIS. Ma ho aggiornato il firmware Powercolor PCS 0.75, e indovinate? E' marchiata ancora HIS, ergo tutte le powercolor pcs in realtà sono HIS :)

P.S. Se volete upgradate il firmware, ma neanche questo ha il powerplay attivo, e ha sempre le tensioni più basse (come per i nuovi firmware della reference). Devo mettere un po' a posto il pc, poi torno al custom 860/1200 che andava tranquillo e provo anche quelli più spinti, tanto vanno benissimo senza problema (userei quelli perché avendo quel po' più di v dovrebbero garantirmi una maggior riuscita, poi al max farò delle prove).

Venturer
23-01-2008, 17:54
Ma questo benedetto Powerplay nei Catalyst 8.1 come si attiva? Sono su Vista64 Ultimate e ho il BIOS 0.71 Sapphire fanfix!

3DMark79
23-01-2008, 18:29
Ma questo benedetto Powerplay nei Catalyst 8.1 come si attiva? Sono su Vista64 Ultimate e ho il BIOS 0.71 Sapphire fanfix!

Ciao Venturer,
ti si dovrebbe attivare in automatico!
Non si attiva con scheda a default?
Anche io ho Vista X64 Ultimate.

pierluigi86
23-01-2008, 19:29
Oggi è arrivato il pc e il computer non funziona dice che non c' è il segnale video.
La ram e la scheda video sono state correttamente inserite nella scheda madre. Le ventole girano eccetto quella della scheda video e quella posteriore del case. Ho provato a cambiare sia il monitor che l' uscita dvi senza aver nessun risultato . Secondo voi da che cosa dipende?

{ISF}Jack
23-01-2008, 19:33
ragazzi ho montato la asus maximus formula!!!:D ora il crossfire fa scintille!!!:cool:

lucamatrix
23-01-2008, 19:34
Oggi è arrivato il pc e il computer non funziona dice che non c' è il segnale video.
La ram e la scheda video sono state correttamente inserite nella scheda madre. Le ventole girano eccetto quella della scheda video e quella posteriore del case. Ho provato a cambiare sia il monitor che l' uscita dvi senza aver nessun risultato . Secondo voi da che cosa dipende?

Potresti aver avuto il mio stesso problema; credevo anche io che la scheda fosse rotta, visto che il pc si avviava ma il monitor mi dava assenza di segnale in ingresso.

Avevo controllato tutto, e sembrava tutto correttamente installato, solo che non funzionava nulla.

Alla fine sai cos'era!?

Giustamente io venivo da un sistema a Socket A con scheda video AGP.

Il problema era l'insufficiente alimentazione della scheda madre.

In pratica Oltre che collegare il connettore 24Pin di alimentazione alla Scheda Madre, oltre che collegare il connettore 6 o 8 pin alla scheda video(ora non ricordo), devi collegare il cavo a 4 pin per l'alimentazione agiuntiva alla Scheda Madre.

L'attaco dovresti trovarlo in prossimità del Socket della CPU.

Venturer
23-01-2008, 19:41
Ciao Venturer,
ti si dovrebbe attivare in automatico!
Non si attiva con scheda a default?
Anche io ho Vista X64 Ultimate.

Dove lo vedo se è attivo? C'è una opzione nei Catalyst? Nelle varie sezioni non mi sembra di avere visto l'opzione per il Powerplay! L'ultima opzione che vedo è l'ATI OVERDRIVE.

Grazie; ciao! :)

grng
23-01-2008, 20:03
ragazzi ho montato la asus maximus formula!!!:D ora il crossfire fa scintille!!!:cool:
Prima che avevi? intendo, sei magari passato da una configurazione 16x/4x a una 8x/8x o 16x/16x?

DARIO-GT
23-01-2008, 20:05
Come vanno mediamente in OC queste schede?

Bhairava
23-01-2008, 20:16
Dove lo vedo se è attivo? C'è una opzione nei Catalyst? Nelle varie sezioni non mi sembra di avere visto l'opzione per il Powerplay! L'ultima opzione che vedo è l'ATI OVERDRIVE.

Grazie; ciao! :)

Non c'è nessuna opzione Powerplay, si attiva automaticamente. Se proprio non ci credi, verifica con Rivatuner, vai in Hardware Monitoring a vedrai che su windows il core è a 300.

wolverine
23-01-2008, 20:17
Ottimo sto bios col fanfix.. :)

pierluigi86
23-01-2008, 20:31
Potresti aver avuto il mio stesso problema; credevo anche io che la scheda fosse rotta, visto che il pc si avviava ma il monitor mi dava assenza di segnale in ingresso.

Avevo controllato tutto, e sembrava tutto correttamente installato, solo che non funzionava nulla.

Alla fine sai cos'era!?

Giustamente io venivo da un sistema a Socket A con scheda video AGP.

Il problema era l'insufficiente alimentazione della scheda madre.

In pratica Oltre che collegare il connettore 24Pin di alimentazione alla Scheda Madre, oltre che collegare il connettore 6 o 8 pin alla scheda video(ora non ricordo), devi collegare il cavo a 4 pin per l'alimentazione agiuntiva alla Scheda Madre.

L'attaco dovresti trovarlo in prossimità del Socket della CPU.
ora controllo se è come dici tu ti faccio una statua. La scheda madre è una gigabyte p35 ds3r

Ho appena controllato e anche quel cavo è stato già collegato.
Sempre più incasinato e preoccupato per un nuovo rma...

Venturer
23-01-2008, 20:40
Non c'è nessuna opzione Powerplay, si attiva automaticamente. Se proprio non ci credi, verifica con Rivatuner, vai in Hardware Monitoring a vedrai che su windows il core è a 300.

Hai ragione; dalla schermata ATI Overdrive vedo che il clock è a 300Mhz; quindi significa che il powerplay funziona; grazie! :)

albortola
23-01-2008, 20:50

più o meno, in percentuale, rispetto ad un 16x-4x un 16x-16x quanto va di più?

Bhairava
23-01-2008, 21:56

UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUP!!!

Aryan
23-01-2008, 21:56
Ho provato la scheda stasera con Episode2 e Crysis

Il primo rispetto alla 9800XT è una cosa fenomenale! :eek:
1280(causa monitor) e tutto a palla compreso AA8X e AF16X e very high quality :D

Crysis a 1280, high con qualcosa tipo le ombre messe su medium gira bene, anche se ho solo provato 5 minuti, al momento gioco a EP2... :)

{ISF}Jack
23-01-2008, 22:10
Prima che avevi? intendo, sei magari passato da una configurazione 16x/4x a una 8x/8x o 16x/16x?

sono passato da una 16/4 a una 16/16...per ora ho fatto solo 3dmark06 e ho guadagnato circa 1500 punti... per i giochi vi dico domani!

787b
23-01-2008, 22:12
sono passato da una 16/4 a una 16/16...per ora ho fatto solo 3dmark06 e ho guadagnato circa 1500 punti... per i giochi vi dico domani!

imho non cambierà molto :(

3DMark79
23-01-2008, 22:47
Hai ragione; dalla schermata ATI Overdrive vedo che il clock è a 300Mhz; quindi significa che il powerplay funziona; grazie! :)

Semplice come vedi!:D
Se fai overclock vedrai che se usi CCC ti setta le impostazioni richieste ma tornerà ad impostare il powerplay (a 297mhz) se ti trovi nel desktop e si attiverà la tua impostazione quando ti troverai in 3D.Mentre se usi Rivatuner ti attiverà la tua impostazione di overclock sempre anche quando ti trovi nel desktop dunque il powerplay non si attiverà.Ti ho voluto informare!;)
Figurati che ho un gioco di qualche annetto si chiama Land Of The Dead che ci gioco anche adesso in multiplayer e ti dico che con scheda a default anche nel gioco mi rimane attivo il powerplay visto il poco uso che fa della GPU, fantastico!:D

scupetta
23-01-2008, 22:50
raga domani mando la mia scheduzza in rma non può essere dopo giorni che è acceso anche a default mi è crashato!!!

Bhairava
23-01-2008, 22:57
raga domani mando la mia scheduzza in rma non può essere dopo giorni che è acceso anche a default mi è crashato!!!

Mi spiace :( , speriamo che facciano presto :sperem:.

BlackCorsair
23-01-2008, 22:58
Bene, visto che siamo tutti operativi perchè non si redige una classifica di overclock raggiunti, stile 3d della x1950xt? Così ci facciamo un idea delle prestazioni medie e anche fin dove possiamo osare!

Ad esempio, io: Sapphire, bios fanfix, gpu fondoscala del ccc (877?), memorie mi son fermato a 1251, ho paura di bruciarle (sono in passivo, no? Vado avanti? L'auto tune del ccc si è fermato a 1371!!! :eek: ) assolutamente stabile: 3dmark 06 10.700 e rotti prima del cambio ram. Adesso pompo un po' 'ste super talent e rifaccio il bench.

Vi è capitato di riscontrare uno strano blocco a 1201? poi oltre va come un treno ma a 1201 crasha subito... boh!:mbe:

Bhairava
23-01-2008, 23:06
Bene, visto che siamo tutti operativi perchè non si redige una classifica di overclock raggiunti, stile 3d della x1950xt? Così ci facciamo un idea delle prestazioni medie e anche fin dove possiamo osare!

Ottima idea. Quoto e rilancio!

3DMark79
23-01-2008, 23:15

Ad esempio, io: Sapphire, bios fanfix, gpu fondoscala del ccc (877?), memorie mi son fermato a 1251, ho paura di bruciarle (sono in passivo, no? Vado avanti? L'auto tune del ccc si è fermato a 1371!!! :eek: ) assolutamente stabile: 3dmark 06 10.700 e rotti prima del cambio ram. Adesso pompo un po' 'ste super talent e rifaccio il bench.

Vi è capitato di riscontrare uno strano blocco a 1201? poi oltre va come un treno ma a 1201 crasha subito... boh!:mbe:

Io penso che la media sia di 850GPU e 1250 memorie.
Ho testato e funzionante perfettamente con GPU a 877 e 1269MEM. anche se non capisco perchè con Atitools crasha a 877.

scupetta
23-01-2008, 23:29
Mi spiace :( , speriamo che facciano presto :sperem:.

sxeriamo bene!!!!

grng
23-01-2008, 23:30
891 gpu (di più non andava, dovrei provare altri bios), ram 1305, oltre non sono andato ma dovrei riprovarci :)

Bhairava
23-01-2008, 23:32
Mandate un messaggio PVT a belin con le vostre frequenze di overclock, in modo che le inserisca i prima pagina.

grng
23-01-2008, 23:32
UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUP!!!
Hai provato a cancellare il file di config con i tuoi settaggi? Adesso non ricordo esattamente dove è, cmq dentro c:\documents and setting\tuoaccount\documenti\my games\crysis\game.cfg

Hellrazer
23-01-2008, 23:34

Quoto, rilancio, raddioppio, e mando a fan:ciapet: il ccc
Allora, bios fanfix:
- Da auto-tune: Gpu 872 Ram 1346 :confused: :eek: :rolleyes: :sbav: :mbe: :fagiano: :oink: :eekk:
- Test di gioco : Gpu 872 Ram 1206. Stable

Ora Dubito che la ram mi tenga la frequenza descritta dall'autotune,(anche perchè non ho ancora cambiato la pasta dei dissini)e poi (e con questo spiego perchè mando a fanc...o il ccc)per sfizio ho impostatto tutto al max del fondoscala[885,1387], fatto il test di stabilità ed indovinate un po: PASSED.
Va beh che ste schede si overcloccano bene ma a me-mi pare un po' impossibile...o forse non ho capito cosa servono i vari bottoni??

YANEZ84
23-01-2008, 23:43
ragazzi mi dite che driver mi consigliate di mettere su xp32 bit con le ati 3870

3DMark79
23-01-2008, 23:57
ragazzi mi dite che driver mi consigliate di mettere su xp32 bit con le ati 3870

Vai con i classici 8.1.;)

YANEZ84
24-01-2008, 00:02
Vai con i classici 8.1.;)
Grazie

Volevo chidervi un'altra cosa domani mi arrivano le hd3870 della sapphire che bios mi consigliate di mettere ?

3DMark79
24-01-2008, 00:04
Grazie

Volevo chidervi un'altra cosa domani mi arrivano le hd3870 della sapphire che bios mi consigliate di mettere ?

Ah ma tu ne hai due?:mbe:
Cmq penso che possa andare bene lo stesso!:D
Per il bios metti il fanfix lo trovi in 1°pagina 2 post!;)

YANEZ84
24-01-2008, 00:15
ho scaricato tutto grazie ma anche se le tengo non tanto overcloccate l'aggiornamento del bios conviene farlo vero.ho letto dove hai postato che risolve problemi,cmq grazie 3dmark79

3DMark79
24-01-2008, 00:17
ho scaricato tutto grazie ma anche se le tengo non tanto overcloccate l'aggiornamento del bios conviene farlo vero.ho letto dove hai postato che risolve problemi,cmq grazie 3dmark79

Io te lo consiglio soprattutto così non ti sbatti per regolare la ventola con qualche programma visto che ci pensa tutto lui in base alla temperatura!
Di nulla cmq!:)

YANEZ84
24-01-2008, 00:28
Io te lo consiglio soprattutto così non ti sbatti per regolare la ventola con qualche programma visto che ci pensa tutto lui in base alla temperatura!
Di nulla cmq!:)

ok ho visto la guida e' facile vero per flashiare il bios ?

3DMark79
24-01-2008, 00:32
ok ho visto la guida e' facile vero per flashiare il bios ?

Si è semplice basta fare un pò di attenzione però!
Adesso ti saluto vado a dormire auguri per le schede...buonanotte all!:ronf:

YANEZ84
24-01-2008, 00:35
Si è semplice basta fare un pò di attenzione però!
Adesso ti saluto vado a dormire auguri per le schede...buonanotte all!:ronf:

ti ringrazio gentilisimo ti faro' sapere

Bhairava
24-01-2008, 00:35
Hai provato a cancellare il file di config con i tuoi settaggi? Adesso non ricordo esattamente dove è, cmq dentro c:\documents and setting\tuoaccount\documenti\my games\crysis\game.cfg

SIIIIIIIIII sei un grande!!! Era quello il problema, ora va alla grande (ehm si fa per dire, 15 frames al secondo:fagiano: , però molto giocabile!)

Zodd_Il_nosferatu
24-01-2008, 01:45
possibile che ho trovato una 3870 che si overclocca di pochissimo?:cry:

se provo a metterla 820-830/1200 crashano i giochi :cry: mi si freeza l'immagine e il suono continua ad andare :cry:

Franz.
24-01-2008, 06:35
Allora ragazzi, ieri sera ho sistemato un pò di cose: prima di tutto ho rispianato il pc, poi subito dopo l'installazione di xp, prima di installare i catalyst 8.1 per la mia sapphire, ho provveduto a:
1 - installare .Net 1.0
2 - patch per lo stesso 1.1
3 - inst .Net 2.0
e poi via di catalyst e driver vari (compresi gli hdmi), come consigliatomi da Momcilo. ;) Nessun errore ed installazione perfetta.
A quel punto, sia con CCC che con gpu-z ho constatato che la mia 3870 ha il bios 010.067.000.000 :eek: miiiiiii :eek: è immacolata! :D :D :D il bios reference del debutto! :D
Credo che a questo punto mi sia consigliato di upgradare al famoso bios fanfix, vero? che dovrebbe corrispondere alla vers. 071 :rolleyes: datemi conferma per cortesia.... ;)

Ho visto che in idle la cpu (in pratica senza fare niente... visualizza solo il desktop) "viaggia" a circa 54° di temp. e la ventola gira appena.... :eek: che farà? 100 giri al minuto? :D non lo so se ci arriva... :D

Ho avuto conferma pure delle freq. a cui lavora: core clock 777mhz e memory clock 1126mhz.

Dottori, che ne pensate di questo paziente? :D non mi interessano gli anabolizzanti (non intendo occarla...), ma semplicemente una bella curetta ricostituente per mantenere al meglio ciò che ho. ;)

Un salutone a tutti ed un augurio di una serena giornata, Franz

YANEZ84
24-01-2008, 07:29
Ragazzi vorrei un vostro consiglio per tenere due hd3870 sotto gruppo di continuita che cosa mi consigliate?
Io pensavo a questo gruppo visto su tecnocomputer
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=4419&id_categoria=28&id_sottocategoria=82

raffaele1978
24-01-2008, 08:09
Allora ragazzi, ieri sera ho sistemato un pò di cose: prima di tutto ho rispianato il pc, poi subito dopo l'installazione di xp, prima di installare i catalyst 8.1 per la mia sapphire, ho provveduto a:
1 - installare .Net 1.0
3 - inst .Net 2.0
e poi via di catalyst e driver vari (compresi gli hdmi), come consigliatomi da Momcilo. ;) Nessun errore ed installazione perfetta.
A quel punto, sia con CCC che con gpu-z ho constatato che la mia 3870 ha il bios 010.067.000.000 :eek: miiiiiii :eek: è immacolata! :D :D :D il bios reference del debutto! :D
Credo che a questo punto mi sia consigliato di upgradare al famoso bios fanfix, vero? che dovrebbe corrispondere alla vers. 071 :rolleyes: datemi conferma per cortesia.... ;)

Ho visto che in idle la cpu (in pratica senza fare niente... visualizza solo il desktop) "viaggia" a circa 54° di temp. e la ventola gira appena.... :eek: che farà? 100 giri al minuto? :D non lo so se ci arriva... :D

Ho avuto conferma pure delle freq. a cui lavora: core clock 777mhz e memory clock 1126mhz.

Dottori, che ne pensate di questo paziente? :D non mi interessano gli anabolizzanti (non intendo occarla...), ma semplicemente una bella curetta ricostituente per mantenere al meglio ciò che ho. ;)

Ciao, Franz:)
Allora, la temp in idle i sta a 54C° perchè la ventola è impostata ad un regime di rotazione del 25%:read:
Pertanto, metti il fanfix e sei apposto;)
Per quanto riguarda la frequenza in idle, ti dovrebbe stare @300/1126, in quanto è attivo lo switch 2d/3d:)

Aryan
24-01-2008, 08:14
1 - installare .Net 1.0
3 - inst .Net 2.0

Io non ho installato il framework 1.1, ma solo il 2.0...:mbe:

Aryan
24-01-2008, 08:17
Domanda: posso trovare da qualche parte la lingua italiana per il CCC?
Per carità, l'inglese lo mastico benissimo, ma è solo per avere tutto il sistema in ITA... :D

AH, la 3870 con PCB Blue ha la ventola con soli due fili, quindi non puoi variare la velocità. Però avendo io nel case 4 ventole da 80 non mi accorgo della differenza... :p

Franz.
24-01-2008, 08:21
Ciao, Franz:)
Allora, la temp in idle i sta a 54C° perchè la ventola è impostata ad un regime di rotazione del 25%:read:
Pertanto, metti il fanfix e sei apposto;)

Ok... speriamo bene, qual'è la procedura migliore e meno pericolosa per chi non lo ha mai fatto prima? :fagiano: ho visto che esistono diversi modi per aggiornare il fw ;)

Per quanto riguarda la frequenza in idle, ti dovrebbe stare @300/1126, in quanto è attivo lo switch 2d/3d:)
Cioè? :confused: non ho mica capito bene sai cosa intendi... :rolleyes:

Nemesis2
24-01-2008, 08:21
Domanda: posso trovare da qualche parte la lingua italiana per il CCC?
Per carità, l'inglese lo mastico benissimo, ma è solo per avere tutto il sistema in ITA... :D

AH, la 3870 con PCB Blue ha la ventola con soli due fili, quindi non puoi variare la velocità. Però avendo io nel case 4 ventole da 80 non mi accorgo della differenza... :p

Grande Aryan.

Ti aspetta un bel compito ora.

Dicci come và questa scheda...

In ordine, perchè credo che molti leggeranno la tua esperienza e valuteranno.

Temperature?

Prestazioni?

Ventola? Mi par di capire che è a rotazione fissa.

OC?

spinathebest
24-01-2008, 08:28

se provo a metterla 820-830/1200 crashano i giochi :cry: mi si freeza l'immagine e il suono continua ad andare :cry:

di che marca ce l'hai?? comunque tranquillo a me co la peak me lo fa alle frequenze di base 775 che in realtà è 769 emi crashano tutti i giochi devo metterla a 742 e le ram di base a 1125 e va benissimo :mbe: :mbe: :muro: :muro: :stordita:

Aryan
24-01-2008, 08:38
Ho provato la scheda stasera con Episode2 e Crysis

Il primo rispetto alla 9800XT è una cosa fenomenale! :eek:
1280(causa monitor) e tutto a palla compreso AA8X e AF16X e very high quality :D

Crysis a 1280, high con qualcosa tipo le ombre messe su medium gira bene, anche se ho solo provato 5 minuti, al momento gioco a EP2... :)

Nemesis2 intanto ti quoto questo mio commento di ieri! :)

Per il resto ti faccio sapere! Ieri sera ho giocato un po' appena tornato da lavoro, ma dopo cena ho guardato la partita! :p

Siccome arrivo dalla 9800Pro@XT e ho sempre usato gli Omega, adesso devo prendere mano con il CCC e l'overdrive.
Non l'ho analizzato a fondo e non so bene che cosa fa. Cmq in idle stava a 30° circa la GPU... :)

Nemesis2
24-01-2008, 08:40
Nemesis2 intanto ti quoto questo mio commento di ieri! :)

Per il resto ti faccio sapere! Ieri sera ho giocato un po' appena tornato da lavoro, ma dopo cena ho guardato la partita! :p

Bhè da una 9800xt è normale. Quello che qui io, ma credo anche altri... voglio sapere è quanto sia la differenza con la sorella rossa.

Aryan
24-01-2008, 08:41
Bhè da una 9800xt è normale. Quello che qui io, ma credo anche altri... voglio sapere è quanto sia la differenza con la sorella rossa.

Ehehe, cmq scusa, ho modificato il post di prima, in idle cmq sta a 30°

Aryan
24-01-2008, 08:42
Che Bench mi consigli? Ho solo Crysis e EP2 installati sul PC perché ho riformattato.

Posterò qualche shot di GPU-Z e CCC Overdrive :)

YANEZ84
24-01-2008, 08:43
ragazzi che gruppo di continuita mi consigliate per un crossfire in 3870?

Nemesis2
24-01-2008, 08:43
Che Bench mi consigli? Ho solo Crysis e EP2 installati sul PC perché ho riformattato.

Posterò qualche shot di GPU-Z e CCC Overdrive :)

Certo influenzerà molto la cpu... però prova un 3dmark06 così ci orientiamo a braccio e vediamo quanto sale la temp.

La ventola non sale mai di velocità? E' rumorosa?

Nemesis2
24-01-2008, 08:44
ragazzi che gruppo di continuita mi consigliate per un crossfire in 3870?

APC 800VA.

Il modello quello che trovi.

IlNiubbo
24-01-2008, 08:56
Ciao a tutti

m'iscrivo :D.
Così resto aggiornato anche su problemi e soddisfazioni che potrebbe dare questa bella schedina!

YANEZ84
24-01-2008, 08:58
grazie,ho un dubbio sull'aggiornamento del bios della scheda quando lo faccio devo abilitare il crossfire o no? scusate la domanda ma non l'ho fatto mai

seb87
24-01-2008, 09:00
Qualcuno utilizza questa scheda su win X64 ??

dopo l'installazione mi blocca subito MOM.exe e i clori delle selezini in grassetto di google/hwuograde e alcune scritte tipo l'header di explorer sono bianche con un bordo rosso sfuocato...

come risolvo questo "problema" ?

Hellrazer
24-01-2008, 09:08
Con vista 64??
Hai installato il .net framework 2.0 prima di installare i catalyst??
Se quando hai sistemato la prima cosa hai ancora problemi dei colori ativa il clearType

Bhairava
24-01-2008, 09:10
Qualcuno utilizza questa scheda su win X64 ??

dopo l'installazione mi blocca subito MOM.exe e i clori delle selezini in grassetto di google/hwuograde e alcune scritte tipo l'header di explorer sono bianche con un bordo rosso sfuocato...

come risolvo questo "problema" ?

L'errore MOM.exe è dovuto al fatto che il ccc richiede l'installazione del net framework 2.0, lo puoi scaricare dal sito microsoft. Quel fastidioso colore rosso è dovuto ai drivers, a quanto pare ati sforna 1 driver a settimana senza accorgersi di questi fastidiosi difetti. Io anche ho questo problema di visualizzazione, non so se altri hanno risolto.

pierluigi86
24-01-2008, 09:14
ragazzi io ho installato la scheda nel pc, ma il computer non fa il boot è stata collegata l' alimentazione ausiliaria sial alla scheda madre che alla vga. Le ventole girano tranne quella della vga e quella posteriore del case. Quando premo il tasto di accensione la scheda madre fa bip ma sullo schermo appare la scritta nessun segnale video anche cambiando monitor e uscita dvi. Da che cosa dipende?

Bhairava
24-01-2008, 09:18
ragazzi io ho installato la scheda nel pc, ma il computer non fa il boot è stata collegata l' alimentazione ausiliaria sial alla scheda madre che alla vga. Le ventole girano tranne quella della vga e quella posteriore del case. Quando premo il tasto di accensione la scheda madre fa bip ma sullo schermo appare la scritta nessun segnale video anche cambiando monitor e uscita dvi. Da che cosa dipende?

Alimentatore scarso?

edit: Lc-Power 550W dovrebbe bastare...

Aryan
24-01-2008, 09:38
Certo influenzerà molto la cpu... però prova un 3dmark06 così ci orientiamo a braccio e vediamo quanto sale la temp.

La ventola non sale mai di velocità? E' rumorosa?

OK, ma la temp la leggo alla fine del test? Non ho utility particolari installate...
Per la rumorosità come detto col mio case super ventolato non è facile dirlo ma ci proverò stasera! :)

Hellrazer
24-01-2008, 09:45
Ho una domanda interessante da fare:
Se io adesso avessi una motherboard che supporta il triple-crossfire e assieme a questa bellissima hd3870 ci mettesi una hd3870x2 per un tot di 3 gpus, il tutto funzionerebbe??

Bhairava
24-01-2008, 10:07
Ho una domanda interessante da fare:
Se io adesso avessi una motherboard che supporta il triple-crossfire e assieme a questa bellissima hd3870 ci mettesi una hd3870x2 per un tot di 3 gpus, il tutto funzionerebbe??

Soldi buttati.

Non è necessario che la scheda madre supporti il triple crossfire perchè le schede sono due. Sono i drivers che dovrebbero supportare il triple CF, ma non lo fanno.

AndreaG.
24-01-2008, 10:19
Scusate ragazzi, ho dato una letta veloce....io ho una shappire, il bios fanfix va bene per tutte le marche?

Grazie

seb87
24-01-2008, 10:22
ho riscontrato questi due problemi...sapete come posso risolverli ?

questo appare all'avvio di win...

http://img149.imageshack.us/img149/2759/46996606my3.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=46996606my3.jpg)

Alcune scritte vengono marchiate di rosso...es le parole cercate con google ecc...

http://img134.imageshack.us/img134/3408/93249123yk8.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=93249123yk8.jpg)

Nemesis2
24-01-2008, 10:25
I thread lunghi sono lunghi perchè la gente parla e risolve i problemi, ma non è possibile dire sempre le stesso cose.

Caspita il motore di ricerca interno ai thread lo avete usatelo.

Inserite la ricerca di scritte rosse e vi esce non solo come risolverlo, ma anche gli scoramenti di chi non ne può più di dire sempre le stesso cose.

Ecco: http://www.hwupgrade.it/forum/search.php?searchid=5022542

Bhairava
24-01-2008, 10:29
I thread lunghi sono lunghi perchè la gente parla e risolve i problemi, ma non è possibile dire sempre le stesso cose.

Caspita il motore di ricerca interno ai thread lo avete usatelo.

Inserite la ricerca di scritte rosse e vi esce non solo come risolverlo, ma anche gli scoramenti di chi non ne può più di dire sempre le stesso cose.

Ecco: http://www.hwupgrade.it/forum/search.php?searchid=5022542

:rotfl: :rotfl: Pochi post più su uno ha chiesto le stesse identiche cose :cry: :cry: .

Hellrazer
24-01-2008, 10:31

Alcune scritte vengono marchiate di rosso...es le parole cercate con google ecc...

Te l'ho detto: hai provato a disinstallare tutti i drivers ati, installare il .net framework 2.0 e poi reinstallare tutto???
Anche io ho avuto quel messaggio perchè non lo avevo installato così facendo si è risolto tutto

seb87
24-01-2008, 10:36
Te l'ho detto: hai provato a disinstallare tutti i drivers ati, installare il .net framework 2.0 e poi reinstallare tutto???
Anche io ho avuto quel messaggio perchè non lo avevo installato così facendo si è risolto tutto

ho installato il .net framework 3.0 :)

Bhairava
24-01-2008, 10:37

http://img149.imageshack.us/img149/2759/46996606my3.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=46996606my3.jpg)

http://img134.imageshack.us/img134/3408/93249123yk8.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=93249123yk8.jpg)

AH MA SEI SEMPRE TU!!!
Io pensavo che due utenti diversi avessero fatto la stessa domanda nella stessa pagina. Invece tu hai fatto la stessa domanda due volte, scusa ma ti abbiamo risposto, sei cieco per caso? :mbe:
Ma tu guarda che roba :rolleyes: .

Hellrazer
24-01-2008, 10:39
ho installato il .net framework 3.0 :)

Installa il 2.0 con quello è sicuro che va!

seb87
24-01-2008, 10:45
AH MA SEI SEMPRE TU!!!
Io pensavo che due utenti diversi avessero fatto la stessa domanda nella stessa pagina. Invece tu hai fatto la stessa domanda due volte, scusa ma ti abbiamo risposto, sei cieco per caso? :mbe:
Ma tu guarda che roba :rolleyes: .

scusatemi...ho postato la stessa domanda in due sezioni e ho fatto un po' di casino...

Bhairava
24-01-2008, 10:55
scusatemi...ho postato la stessa domanda in due sezioni e ho fatto un po' di casino...

:stordita: :stordita: Ok, tranquillo.....

seb87
24-01-2008, 11:14
ho tolto il framework 3 e ho messo il 2...

il messaggo di errore iniziale nn compare più e il centro di controllo catalyst vierne caricato correttamente...:)

però rimangono le ombreggiature e alcuni testi in rosso...:(

Hellrazer
24-01-2008, 11:21
Bene ora è arrivato il momento di attivare il clearType oppure di togliere lo smussamento degli angoli(ad alcuni funzia).
Vedi te come ti trovi meglio

YANEZ84
24-01-2008, 11:53
ragazzi quando installo i driver mi manca una cosa installata che si chiama pci device non cosa e'? cioe pero i driver li ho installati correttamente cosa potrebbe essere???

Nemesis2
24-01-2008, 11:57
ragazzi quando installo i driver mi manca una cosa installata che si chiama pci device non cosa e'? cioe pero i driver li ho installati correttamente cosa potrebbe essere???

Hdmi audio?

YANEZ84
24-01-2008, 12:13
Hdmi audio?

Ma mi spiegate cosa e' sto hdmi audio
?

Hellrazer
24-01-2008, 12:22
Ma mi spiegate cosa e' sto hdmi audio
?

l'audio hdmi è solo un modo per trasferire l'audio ad alta qualità alla periferica che te lo fa sentire
se tu hai un monitor o una tv che lo supportano non hai bisogno di avere una sk audio o 1 integrata

BlackCorsair
24-01-2008, 12:51
Mandate un messaggio PVT a belin con le vostre frequenze di overclock, in modo che le inserisca i prima pagina.

Ok, suggerirei allora di utilizzare il metodo degli screen e di tralasciare l'auto-tune del CCC che direi è molto "ottimista". Uno screen della "ciambella" di ozone3D con tutti i parametri a schermo nonchè l'OSD di RT potrebbe andar bene, no? Oltre l'immancabile 3dmark06... ma non si può fare senza CPU score? sarebbe più veloce e più oggettivo, un q6750 avrà sempre più punteggio del mio, no?

I più esperti possono dare linee guida da seguire per postare i risultati, affinchè siano più omogenei possibile?

@ tutti i nuovi iscritti
UTILIZZATE il tasto CERCA, è semplice, è fatto apposta per chi non ha voglia ne tempo di leggere 450 pagine di forum... non se ne può più di leggere CENTINAIA di volte le istruzioni su come flashare il bios! Figuriamoci che p@ll@ per i moderatori che devono rispondere!
Scusate lo sfogo:rolleyes:

Ale29
24-01-2008, 12:53
è normale che passando da xp a vista x64 ho perso 300 punti al 3dmark?
Le uniche differenze da prima a dopo sono:
Cambiato il SO
Ram anziche 1125mhz 5-5-5-15 vanno a 800mhz 4-4-4-12
Esiste un modo per cloccare oltre gli 885 mhz da ccc?

YANEZ84
24-01-2008, 12:58
ragazzi ma che fa se non l'ho installo e poi un altra cosa la versione di bios che ho nella scheda 010.073.000.000.027243 come vi sembra ho c'e bisogno che flasho il bios ?

Aryan
24-01-2008, 13:02
l'audio hdmi è solo un modo per trasferire l'audio ad alta qualità alla periferica che te lo fa sentire
se tu hai un monitor o una tv che lo supportano non hai bisogno di avere una sk audio o 1 integrata

No, hai bisogno della scheda audio, radeon lo fa solo passare per il cavo HDMI piuttosto che per le uscite standard della tua scheda. Utile con TV HD per non far passare 100 cavi... ;)

Kimi.Rk
24-01-2008, 13:03
ieri sera ragazzi girando in rete ho scoperto una bella cosa... sembra che il powerplay di ati crei problemi su diversi giochi soprattutto in crysis dove in scene poco movimentate si attiva e disattiva in continuazione creando rallentamenti in movimenti veloci e diminuzione di frame quindi consigliano nella maniera piu assoluta di disattivarlo.. ho anche trovato un bios con fanfix senza powerplay e con voltaggio della gpu a 1.33 il massimo possibile senza vmod per salire il piupossibile in overclock..:D :D il bios si chiama sapphire fanfix unlock 2 qui..... http://209.85.135.104/translate_c?hl=it&u=http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php%3Ft%3D173203
il problema invece segnalato
qui.... http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=173185

e qui... http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=173185

BlackCorsair
24-01-2008, 13:03
è normale che passando da xp a vista x64 ho perso 300 punti al 3dmark?
Le uniche differenze da prima a dopo sono:
Cambiato il SO
Ram anziche 1125mhz 5-5-5-15 vanno a 800mhz 4-4-4-12
Esiste un modo per cloccare oltre gli 885 mhz da ccc?

Si, purtroppo Vista rosicchia qualcosa, anche se dicono gestisca meglio la ram video...
Da CCC si raggiungono solo 877 reali (885 da pannello). Ci sono degli step di 13 mhz da rispettare, cerca nel forum ;)

BlackCorsair
24-01-2008, 13:05
ieri sera ragazzi girando in rete ho scoperto una bella cosa... sembra che il powerplay di ati crei problemi su diversi giochi soprattutto in crysis dove in scene poco movimentate si attiva e disattiva in continuazione creando rallentamenti in movimenti veloci e diminuzione di frame quindi consigliano nella maniera piu assoluta di disattivarlo.. ho anche trovato un bios con fanfix senza powerplay e con voltaggio della gpu a 1.33 il massimo possibile senza vmod per salire il piupossibile in overclock..:D :D il bios si chiama sapphire fanfix unlock 2 qui..... http://209.85.135.104/translate_c?hl=it&u=http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php%3Ft%3D173203

Scaricato!! :sperem:

Zodd_Il_nosferatu
24-01-2008, 13:06
di che marca ce l'hai?? comunque tranquillo a me co la peak me lo fa alle frequenze di base 775 che in realtà è 769 emi crashano tutti i giochi devo metterla a 742 e le ram di base a 1125 e va benissimo :mbe: :mbe: :muro: :muro: :stordita:

è una powercolor reference board :(

MonsterMash
24-01-2008, 13:08
Ho finalmente provato a fare la pencil vmod, ho portato il vgpu a 1.43V. Con questa tensione sembra essere stabile fino a 945mhz.
Stasera provo ad arrivare a 1.5V, perchè voglio prendere il ghz.

Ciao

YANEZ84
24-01-2008, 13:09
ragazzi ho qeusta versione di bios 010.073 che faccio?

Ale29
24-01-2008, 13:10
Si, purtroppo Vista rosicchia qualcosa, anche se dicono gestisca meglio la ram video...
Da CCC si raggiungono solo 877 reali (885 da pannello). Ci sono degli step di 13 mhz da rispettare, cerca nel forum ;)

è un peccato perche la mia scheda sembra tenere i 904mhz effettivi stabili...

Zodd_Il_nosferatu
24-01-2008, 13:10

nessuno sa dirmi niente?:confused:

grng
24-01-2008, 13:18
Uno screen della "ciambella" di ozone3D con tutti i parametri a schermo nonchè l'OSD di RT potrebbe andar bene, no? Oltre l'immancabile 3dmark06...
Che è ozone3d? Mai sentito :D so di ati tool e att al max lol

grng
24-01-2008, 13:20
Ho finalmente provato a fare la pencil vmod, ho portato il vgpu a 1.43V. Con questa tensione sembra essere stabile fino a 945mhz.

Complimenti...io domani ho un esame poi inizierò seriamente a provare bios e oc :)
Buona fortuna

seb87
24-01-2008, 13:21
mi potreste consigliare qualche gioco che vada molto bene con questa scheda per mostrare ad una persona le sua reale potenza ?

la configurazione è composta da

Q6600
Abit ip35
2x2gb geil black dragon
Hd3870 by Gecube

:)

Kimi.Rk
24-01-2008, 13:25
io ho messo il bios fanfix che ho trovato qui qualche pagina indietro e la ventola adesso fa il suo dovere pero aime.... adesso non vado sopra 830 perche mentre gioco si aresta il sistema prima senza fanfix e con bios 067 con blocco overclock reggevo 860 senza problemi il problema sta nel fatto che nel mio bios 067 il voltaggio gpu era a piu di 1.3 adesso a 1.2 ecco perhe non si sale!!!! con quel bios che ho messo in quel link dovrebbe essere risolto tutto pero non c'e piu il powerplay che e disastroso!!! tanto se si toglie e vero che si consuma un po di piu ma alla fine e come avere 2 nvidia...:)

3DMark79
24-01-2008, 13:25

Grande kimi!:sofico:
Allora questo bios disattiva totalmente il powerplay anche nel desktop?Se è così è un peccato però!:(
I voltaggi forse sono uguali a quello fanfix che abbiamo tutti adesso guarda?
http://img527.imageshack.us/img527/112/immaginern1.th.jpg (http://img527.imageshack.us/my.php?image=immaginern1.jpg)

cmw ho visto che c'è sia il bios "Sapphire_HD3870_fixfan_unlock.bin" e sia il "Sapphire_HD3870_fixfan_unlock_2.bin"
se qualcuno lo prova, dica dica!:D

3DMark79
24-01-2008, 13:27
io ho messo il bios fanfix che ho trovato qui qualche pagina indietro e la ventola adesso fa il suo dovere pero aime.... adesso non vado sopra 830 perche mentre gioco si aresta il sistema prima senza fanfix e con bios 067 con blocco overclock reggevo 860 senza problemi il problema sta nel fatto che nel mio bios 067 il voltaggio gpu era a piu di 1.3 adesso a 1.2 ecco perhe non si sale!!!! con quel bios che ho messo in quel link dovrebbe essere risolto tutto pero non c'e piu il powerplay che e disastroso!!! tanto se si toglie e vero che si consuma un po di piu ma alla fine e come avere 2 nvidia...:)

Puoi postare i voltaggi come ho fatto io adesso nella mia foto?

iciomn
24-01-2008, 13:28

Anche io ho questo problema, che faccio?
Disattivo la periferica o che altro?

3DMark79
24-01-2008, 13:32

Ciao

Bella MonsterMash sei sempre il solito extreme overclocker!Fai molta attenzione però!:D
Hai comprato solo un trimmer da 500kOhm e poi hai effettuato in vari punti le saldature vero?:)

grng
24-01-2008, 13:34
pero non c'e piu il powerplay che e disastroso!!! tanto se si toglie e vero che si consuma un po di piu ma alla fine e come avere 2 nvidia...:)
Io uso i profili di rivatuner...è vero che non si abbassa il voltaggio, ma almeno 400Mhz di core a 500 di ram qualcosa fanno :) Tasto destro e via

seb87
24-01-2008, 13:35
Direi qualunque gioco che non sia Crysis, benché a settaggi high, ombre medium e water very high vada alla grande :>

tu utilizzi win x64 ?

3DMark79
24-01-2008, 13:35
Anche io ho questo problema, che faccio?
Disattivo la periferica o che altro?

Se non utilizzate TV LCD con ingresso HDMI potete disabilitarlo o lasciarlo con il triangolo con il punto esclamatico senza installare i driver.

Ale29
24-01-2008, 13:36
Io uso i profili di rivatuner...è vero che non si abbassa il voltaggio, ma almeno 400Mhz di core a 500 di ram qualcosa fanno :) Tasto destro e viaMi spieghi come si fa con riva tuner plz?
EDIT: niente ho fatto da solo :p

Kimi.Rk
24-01-2008, 13:38
Grande kimi!:sofico:
Allora questo bios disattiva totalmente il powerplay anche nel desktop?Se è così è un peccato però!:(
I voltaggi forse sono uguali a quello fanfix che abbiamo tutti adesso guarda?
http://img527.imageshack.us/img527/112/immaginern1.th.jpg (http://img527.imageshack.us/my.php?image=immaginern1.jpg)

cmw ho visto che c'è sia il bios "Sapphire_HD3870_fixfan_unlock.bin" e sia il "Sapphire_HD3870_fixfan_unlock_2.bin"
se qualcuno lo prova, dica dica!:Ddovete scaricare il file unlock2 e quello con il fanfix voltaggio a piu di 1.3 misembra 1.33 il massimo possibile da bios oltre serve vmod ed e anche sbloccato in overclock.. i voltaggi per il momento non li posso postare perche sono con il portatile ma se girate nel forum extreeme troverete gente che lo ha provato ed e soddisfatta per quanto riguarda il powerplay conviene non tenerlo perche dicono che con diversi giochi non funziona bene!! (infatti non capisco cosa lo hanno messo a fare visto che nvidia non ce l'ha) in scene poco movimentate di molti giochi le frequenze passano da 300 a 777 in continuazione creando rallentamenti continui e quindi sembra che la scheda non ce la faccia ma poi non e cosi infatti se guardate il grafico della gpu di rivatuner si vede che e molto frammentato quindi potete immaginare voi per una scheda video cosa possa voler dire cambiare 100 volte frequenza e voltaggi mentre si gioca :eek: :eek:

scupetta
24-01-2008, 13:41
ragazzi la mia scheda video a default sembra non avere + problemi ma appena salgo di un mhx crasha.
ke mi consigliate di fare?se la mando in rma me la cambiano o mi fanno pagare le spese inutilmente?
ho il bios 071 già vorrei provare a cambiarlo mi conviene?

Kimi.Rk
24-01-2008, 13:45
ragazzi la mia scheda video a default sembra non avere + problemi ma appena salgo di un mhx crasha.
ke mi consigliate di fare?se la mando in rma me la cambiano o mi fanno pagare le spese inutilmente?
ho il bios 071 già vorrei provare a cambiarlo mi conviene?non devi mandare nulla in rma!! e il bios che non va bene ha voltaggi troppo bassi io ho 2 schede e mi crashano pure a me e prima con lo 067 no scaricati quel bios che ho postato indietro nei link e prova se crasha sempre pero non ha il powerplay.. senno al limite rma... pero prova senno rischi di stare settimane senza scheda e di fare una figura da ciucco!

Kimi.Rk
24-01-2008, 13:47
gecube e stata furba e forse ha capito senno non la chiamava turbo!!:D :D :D infatti nella sua scheda non ha il powerplay :)

GeCube Radeon HD 3870 X-Turbo III
GPU Device Id: 0x1002 0x9501
113-BA3901-023
XHD3870XTG4-E3 H2Q
(C) 1988-2005, ATI Technologies Inc.
ATOMBIOSBK-ATI VER010.073.000.000.027243
SB33901.023
Clock State 0
Core Clk: 777.00 MHz
Memory Clk: 1126.00 MHz
Voltage: 1.300 V
Flags: Boot
Clock State 1
Core Clk: 810.00 MHz
Voltage: 1.258 V
Flags: Overdrive
Clock State 2
Voltage: 1.258 V
Flags:
Clock State 3
Voltage: 1.300 V
Flags:

Bhairava
24-01-2008, 13:47
ho il bios 071 già vorrei provare a cambiarlo mi conviene?

RMA

ATi7500
24-01-2008, 13:49
dovete scaricare il file unlock2 e quello con il fanfix voltaggio a piu di 1.3 misembra 1.33 il massimo possibile da bios oltre serve vmod ed e anche sbloccato in overclock.. i voltaggi per il momento non li posso postare perche sono con il portatile ma se girate nel forum extreeme troverete gente che lo ha provato ed e soddisfatta per quanto riguarda il powerplay conviene non tenerlo perche dicono che con diversi giochi non funziona bene!! (infatti non capisco cosa lo hanno messo a fare visto che nvidia non ce l'ha) in scene poco movimentate di molti giochi le frequenze passano da 300 a 777 in continuazione creando rallentamenti continui e quindi sembra che la scheda non ce la faccia ma poi non e cosi infatti se guardate il grafico della gpu di rivatuner si vede che e molto frammentato quindi potete immaginare voi per una scheda video cosa possa voler dire cambiare 100 volte frequenza e voltaggi mentre si gioca :eek: :eek:

questa potrebbe essere la spiegazione allo stuttering che noto in UT3 e in qualche altro gioco. Ottimo, appena torno a casa metto su il bios senza powerplay :)

bYeZ!

scupetta
24-01-2008, 13:50
dai 1 pari
aggiorno bios o mando in rma?
se metto il bios posso ritornare all'originale in modo da poterla mandare in rma giusto?

Kimi.Rk
24-01-2008, 13:53
dai 1 pari
aggiorno bios o mando in rma?
se metto il bios posso ritornare all'originale in modo da poterla mandare in rma giusto?mi sembra strano perche a default va!! quindi se la provano non e che fanno overclock e quindi te la ridanno cosi...

Kimi.Rk
24-01-2008, 13:54
questa potrebbe essere la spiegazione allo stuttering che noto in UT3 e in qualche altro gioco. Ottimo, appena torno a casa metto su il bios senza powerplay :)

bYeZ!si ma non unlock! ma unlock2.

Kimi.Rk
24-01-2008, 13:59
se non ho letto male tra 3 o 4 giorni dovrebbero uscire anche driver nuovi che migliorano visione e prestazioni ed adatti anche alla prossima 3870 x2 :)

Purtroppo per noi recensori, sembra che AMD abbia intenzione di pubblicare un'ultima versione dei driver, proprio nei giorni precedenti al lancio. I driver attualmente utilizzati per la prova - 8.45 v1.0 - producono alcuni artefatti con Crysis e, secondo il team driver di AMD, non rifletterebbero al meglio le prestazioni della scheda. tom's hardware...

Bhairava
24-01-2008, 14:00

bYeZ!

A me sembra una scemenza, io ho il powerplay e funziona benissimo. Con l'osd in rivatuner noto che quando carica le mappe il core scende a 300, appena arriva nel gioco va a 800, senza problemi di sorta.
Lo stuttering è dovuto ad altro.

Zodd_Il_nosferatu
24-01-2008, 14:01
può essere che la scheda video si blocca xke ad alcuni punti la scheda video scala da 830 a 300 per colpa del powerplay, e per colpa dei bassi voltaggi a 300mhz, mi si impalla la scheda video?

:confused: :stordita:

albortola
24-01-2008, 14:04
con sistema come in signa, ho totalizzato 11282 al 3dmark senza toccare nulla alle impostazioni dei driver e del 3dmark. è poco o nella media?

ps:
3DMark Score 11282 3DMarks
SM 2.0 Score 4789 Marks
SM 3.0 Score 5403 Marks
CPU Score 2738 Marks

Kimi.Rk
24-01-2008, 14:05
A me sembra una scemenza, io ho il powerplay e funziona benissimo. Con l'osd in rivatuner noto che quando carica le mappe il core scende a 300, appena arriva nel gioco va a 800, senza problemi di sorta.
questa la chiami scemenza???

http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/20080124150441_868jsky.jpg

YANEZ84
24-01-2008, 14:09
come si disattiva il power play ragazzi?e quali sono i driver meglio per giocare a crysis gli 8.1 o i 7.12

Ragazzi ma che bios dovrei metterci io ho la versione 010 .073

Kimi.Rk
24-01-2008, 14:09
vista la scemenza quel grafico e stato fatto con crysis se non sbaglio il grafico in alto parla da solo di quante mila volte va da 300 a 777 in quella fase di gioco.... proprio una scemenza.....:D :D

YANEZ84
24-01-2008, 14:12
ragazzi ma nessuno mi sa rispondere

Kimi.Rk
24-01-2008, 14:12
come si disattiva il power play ragazzi?e quali sono i driver meglio per giocare a crysis gli 8.1 o i 7.12

Ragazzi ma che bios dovrei metterci io ho la versione 010 .073al messaggio 9014 ho messo dei link scaricati il bios che finisce con.. unlock2 che ha il fanfix e sbloccato in overclock e non ha il powerplay.. :)

Aryan
24-01-2008, 14:16
Kimi che programmino è quello???

wiltord
24-01-2008, 14:18
Kimi che programmino è quello???

rivatuner ;)

scupetta
24-01-2008, 14:27
ragazzi ho contattato il negozio per l'rma spiegando il tutto e mi hanno detto all'rma che se la scheda appena montata non gli da problemi per la rispediscono!

gli ho risposto e che mi tengo una scheda difettosa che funziona quando pare a lei? ora vediamo che dicono

YANEZ84
24-01-2008, 14:29
ragazzi che programma uso per flashiare il bios ??

Kimi.Rk
24-01-2008, 14:30
ragazzi ho contattato il negozio per l'rma spiegando il tutto e mi hanno detto all'rma che se la scheda appena montata non gli da problemi per la rispediscono!

gli ho risposto e che mi tengo una scheda difettosa che funziona quando pare a lei? ora vediamo che diconopotevi provare a cambiare il bios non ti costava nulla.. se a default va come fai a chiedere un'rma???? :confused:

Bhairava
24-01-2008, 14:30
vista la scemenza quel grafico e stato fatto con crysis se non sbaglio il grafico in alto parla da solo di quante mila volte va da 300 a 777 in quella fase di gioco.... proprio una scemenza.....:D :D

Non te la prendere, ci farò caso anch'io. Se il powerplay si dovesse rivelare dannoso, potremmo mettere il bios che ci hai detto. La domanda è: potremmo comunque continuare a risparmiare elettricità impostando uno switch 2d/3d da rivatuner? Visto che ATT non supporta la 3870....

scupetta
24-01-2008, 14:31
potevi provare a cambiare il bios non ti costava nulla.. se a default va come fai a chiedere un'rma???? :confused:

l'altro giorno crashava pure a default

Kimi.Rk
24-01-2008, 14:32
ragazzi che programma uso per flashiare il bios ??winflash 2.0.0.2 opure atiflash in dos perche con quel bios dipende dalla scheda che hai potrebbe servirti il parametro -f

3DMark79
24-01-2008, 14:32
ragazzi che programma uso per flashiare il bios ??

Usa Winflash se vuoi farlo da Windows e Atiflash se vuoi farlo da dos.

PS: Ragazzi mi dite un altro sito diverso da image shack per caricare le immagini visto che mi sta rompendo?!?:muro:

Kimi.Rk
24-01-2008, 14:38
Non te la prendere, ci farò caso anch'io. Se il powerplay si dovesse rivelare dannoso, potremmo mettere il bios che ci hai detto. La domanda è: potremmo comunque continuare a risparmiare elettricità impostando uno switch 2d/3d da rivatuner? Visto che ATT non supporta la 3870....beh questo non ho provato anche perche converrebbe aspettare il prossimo rivatuner che avra pieno supporto alle 3870.. per il risparmio di elettricita non ne vedo un dramma anche perche quando sei in 2 d potresti si essere a 800 ma la gpu non e sottocarico quindi consuma sicuramente meno di quando giochi.... io con la mia gt tenevo sempre frequenze uguali in 2 e 3 d e non ho mai notato una aumento in bolletta.. tanto se la scheda dovesse darti problemi di shuttering per il powerplay non risparmieresti comunque perche poi ti stufi e magari passi a nvidia spendendo comunque per cambiar scheda... poi non me la prendo tranqui..

Kimi.Rk
24-01-2008, 14:40
Usa Winflash se vuoi farlo da Windows e Atiflash se vuoi farlo da dos.

PS: Ragazzi mi dite un altro sito diverso da image shack per caricare le immagini visto che mi sta rompendo?!?:muro:

http://www.pctunerup.com/up/

ATi7500
24-01-2008, 14:42
si ma non unlock! ma unlock2.

unlock e' il bios con voltaggi maggiorati, senza fanfix, senza powerplay
unlock2 ha il fanfix..ovviamente provero' quest'ultimo :)

bYeZ!

ATi7500
24-01-2008, 14:43

monitorando con rivatuner, ho i cali a 300mhz anche durante il gioco.

bYeZ!

YANEZ84
24-01-2008, 14:45
ragazzi mi da errore win flash mi dice mancata corrispondenza subsystem

scupetta
24-01-2008, 14:46
unlock e' il bios con voltaggi maggiorati, senza fanfix, senza powerplay
unlock2 ha il fanfix..ovviamente provero' quest'ultimo :)

bYeZ!

io che ho la club3d oc edition con il dissi sempre a pieno regime che mi consigli?il primo o il secondo?la mia ventola(zerotherm) è impostata per funzionare sempre al max dei giri ha solo 2 fili
si rischia qualcosa a flashare da win anzicchè da bios?

YANEZ84
24-01-2008, 14:51
ragazzi come si usa ati flash?

MonsterMash
24-01-2008, 14:57
Complimenti...io domani ho un esame poi inizierò seriamente a provare bios e oc :)
Buona fortuna

Ehehe, io l'esame ce l'ho giovedì prossimo, ma la sera non studio, e quindi nessuno mi impedisce di rompere il pc in modi fantasiosi come questo :P.

Bella MonsterMash sei sempre il solito extreme overclocker!Fai molta attenzione però!:D
Hai comprato solo un trimmer da 500kOhm e poi hai effettuato in vari punti le saldature vero?:)

Guarda, ho comprato pure il trimmer, però non me la sono sentita di fare quelle saldature. Sono punti veramente troppo piccoli! Alla fine ho ripiegato sulla pencil mod. Una matita b2 e una mano ferma sono bastate :D.

Ho smatitato un altro po' poco fa, e sono arrivato a 1.512V (il problema della pencil mod è che è difficile essere precisi: per circa 5 secondi la mia vga è stata a 1.8V prima che spegnessi repentinamente e togliessi un po' di grafite dai contatti! :D).
Testato con lo scan artifact di atitool (che ho verificato essere molto sensibile), per circa 5 minuti a 999mhz, e non ho avuto problemi. Temperatura massima: 37°C. Ho anche provato lo step successivo, a 1012mhz, ma si è bloccato.

La cosa che mi preoccupa di più di queste mod è che aumentano anche le tensioni in 2d. Ad esempio ora, con 1.512V in 3d, sto a 1.4V in 2d!

Cmq, le temperature sono ottime, e considerato che la pencil mod non lascia tracce, se anche scassassi la gpu potrei mandarla in rma senza troppi patemi :D.

Ora devo finire di sistemare windows (sono reduce da una formattazione), e poi faccio qualche bench.

Ciao!

Kimi.Rk
24-01-2008, 14:57
ragazzi mi da errore win flash mi dice mancata corrispondenza subsystem
allora devi forzare il parametro con atiflash cioe.... atiflash -f -p 0 nomebiosxx.bin atiflash -f -p 1 nomebiosxxx.bin per la seconda scheda grafica per crossfire.:)

YANEZ84
24-01-2008, 14:58
allora devi forzare il parametro con atiflash cioe.... atiflash -f -p 0 nomebiosxx.bin atiflash -f -p 1 nomebiosxxx.bin per la seconda scheda grafica per crossfire.:)

scusa non e' per male mi potresti dire come si fa?

3DMark79
24-01-2008, 14:59
http://www.pctunerup.com/up/

Grazie,
allora ho provato qualche gioco e con COD4 il problema che si attivi il powerplay c'è anche se minimo come botete vedere (quelli fissi a 297 lasciateli perdere):
http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080124155002_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080124155002_Immagine.jpg)

mentre l'uso del powerplay si nota spesso nei caricamenti dei giochi foto sotto:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080124155553_Immagine2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080124155553_Immagine2.jpg)

Kimi mi puoi dire qual'è quel gioco che fa un uso eccessivo di powerplay che hai postato che sembra ul elettrocardiogramma? :D

Ale29
24-01-2008, 14:59
Ehehe, io l'esame ce l'ho giovedì prossimo, ma la sera non studio, e quindi nessuno mi impedisce di rompere il pc in modi fantasiosi come questo :P.

Guarda, ho comprato pure il trimmer, però non me la sono sentita di fare quelle saldature. Sono punti veramente troppo piccoli! Alla fine ho ripiegato sulla pencil mod. Una matita b2 e una mano ferma sono bastate :D.

Ho smatitato un altro po' poco fa, e sono arrivato a 1.512V (il problema della pencil mod è che è difficile essere precisi: per circa 5 secondi la mia vga è stata a 1.8V prima che spegnessi repentinamente e togliessi un po' di grafite dai contatti! :D).
Testato con lo scan artifact di atitool (che ho verificato essere molto sensibile), per circa 5 minuti a 999mhz, e non ho avuto problemi. Temperatura massima: 37°C. Ho anche provato lo step successivo, a 1012mhz, ma si è bloccato.

La cosa che mi preoccupa di più di queste mod è che aumentano anche le tensioni in 2d. Ad esempio ora, con 1.512V in 3d, sto a 1.4V in 2d!

Cmq, le temperature sono ottime, e considerato che la pencil mod non lascia tracce, se anche scassassi la gpu potrei mandarla in rma senza troppi patemi :D.

Ora devo finire di sistemare windows (sono reduce da una formattazione), e poi faccio qualche bench.

Ciao!Mi puoi dire dove fa fatta la pencil? che raffreddamento usi?

3DMark79
24-01-2008, 15:03
scusa non e' per male mi potresti dire come si fa?

Carichi i file necessari in un floppy compreso il BIOS nuovo poi entri in DOS ed avvii la procedura che ti ha postato kimi.

Kimi.Rk
24-01-2008, 15:08
scusa non e' per male mi potresti dire come si fa?devi crearti un dischetto di avvio floppy metterci dentro atiflash e il bios rinomina il bios con 3 lettere (tipo fix.bin) avvii dal floppy in dos e ti viene la scritta
a:\>
e tu ci scrivi atiflash -f -p 0 fix.bin quindi alla fine dovresti vedere cosi....

a:\>atiflash -f -p 0 fix.bin .....considera gli spazi mi raccomando...

3DMark79
24-01-2008, 15:08

La ventola a quanto l'hai impostata a quelle frequenze?

Ciao!

Occhio perchè con la matita è molto pericoloso, ovviamente smatiti a PC spento vero?Io lo feci nella mia X800GTO2 e boom e morta!Anche se non ho avuto problemi a cambiarla!:D
L'altra che mi arrivò utilizzai un trimmer mi pare da 10 kOhm ed era molto meglio anche se le saldature erano sempre piccolissime!Qui il problema è che ci saranno altre procedure da fare!:mc:

Restless
24-01-2008, 15:10
questa la chiami scemenza???

http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/20080124150441_868jsky.jpg

Ma com'è che fa così, mi pare incredibile, adesso provo.
Avete controllato se a tutti fa questi sbalzi?

EDIT: ho controllato, su XP e 8.1 non fa quegli sbalzi di frequenza del core.

Kimi.Rk
24-01-2008, 15:13
Grazie,
allora ho provato qualche gioco e con COD4 il problema che si attivi il powerplay c'è anche se minimo come botete vedere (quelli fissi a 297 lasciateli perdere):
http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080124155002_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080124155002_Immagine.jpg)

mentre l'uso del powerplay si nota spesso nei caricamenti dei giochi foto sotto:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080124155553_Immagine2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080124155553_Immagine2.jpg)

Kimi mi puoi dire qual'è quel gioco che fa un uso eccessivo di powerplay che hai postato che sembra ul elettrocardiogramma? :Dcrysis!!! sprattutto quando fai rotazioni su te stesso di 180 gradi o quando miri con il mirino o binocolo e da quanto ho capito lo fanno molti giochi un'altro che fa cambiamenti multipli dicono che sia need for speed pro street molto di piu lo fa con il crossfire....sotto xp sembra che lo faccia meno ma lo fa anche li..

3DMark79
24-01-2008, 15:14
Ok grazie!

Kimi.Rk
24-01-2008, 15:19
Grazie,

Kimi mi puoi dire qual'è quel gioco che fa un uso eccessivo di powerplay che hai postato che sembra ul elettrocardiogramma? :De minimo rispetto al grafico che ho messo io ma non va bene cosi e non e tanto minimo... poi in 3 d dovrebbe mantenere 777 continuativi perche anche solo il cambiamento consumera sicuramente risorse che possono tramutarsi in perdita di frames.. non e regolare.. ati se lo poteva risparmiare sto powerplay.. chi non volesse flashare il bios mette la voce in overclock sotto rivatuner ed il powerplay non dovrebbe funzionare... e chi lo installa ex novo basta che lo lasci a default..

ATi7500
24-01-2008, 15:20
ragazzi ma nessuno mi sa rispondere

ma porca p*ttana invece di chiedere come bambini di 2 anni..seguite le discussioni e imparerete pure voi..e' da una pagina che se ne discute :)

bYeZ!