View Full Version : [thr. uff.] ATi Radeon HD 3870
Bhairava
08-02-2008, 13:27
Proprio poco fa con GOW mi sono spuntati una serie di artefatti che mi hanno costretto a riavviare:doh:
Mi sa che vado a flashare col bios ufficiale:)
Con quale bios?
Zodd_Il_nosferatu
08-02-2008, 13:27
Secondo me non è necessario. Mica i crash potevano essere causati da questo?
sarò str@nzo io ma dopo ogni flash della scheda video, quest'ultima non mi veniva riconosciuta e dovevo reinstallare i driver :stordita:
Secondo me non è necessario. Mica i crash potevano essere causati da questo?
Overdrive puo' venire "confuso" da questo alternarsi di bios, senza cambiamento di driver. Molti problemi possono derivare da questo.
bYeZ!
{ISF}Jack
08-02-2008, 14:56
se si mette il bios orginale ati bisogna reinstallare i driver!;)
raffaele1978
08-02-2008, 14:59
se si mette il bios orginale ati bisogna reinstallare i driver!;)
Confermo!:)
Spitfire84
08-02-2008, 15:03
scusate, ho anch'io una sapphire 3870 dual slot anche se "originale", ma qual è il bios ufficiale ati di cui parlate? E poi è veramente ufficiale di ati o è uno moddato da qualche appssionato? E l'utilizzo di quest'ultimo mantiene la garanzia sulla vga o la invalida come tutti gli altri?
Infine..me lo consigliate?Grazie.
Ciao..
..Andrea
Pistolpete
08-02-2008, 15:04
quale 3870 mi consigliate? a me interessa che si downclocchi in 2d e che abbia un dissipatore silenzioso.....
a proposito: il dissy standard com'è? controllato via software tramite ati tray tools può diventare silenzioso facendo bene il suo lavoro? o mi conviene prendere una scheda standard e cambiarlo con un thermalright?
grazie in anticipo.
Hellrazer
08-02-2008, 15:10
Overdrive puo' venire "confuso" da questo alternarsi di bios, senza cambiamento di driver. Molti problemi possono derivare da questo.
bYeZ!
Daidalos lo consiglia anche su vista o solo su xp?
ed inoltre su vista in questo particolare caso è meglio disinstallare i precedenti e reinstallare i nuovi o semplicemente buttarceli sopra??
io ho reinstallato solo il ccc può essere sufficiente??
grazie
Daidalos lo consiglia anche su vista o solo su xp?
ed inoltre su vista in questo particolare caso è meglio disinstallare i precedenti e reinstallare i nuovi o semplicemente buttarceli sopra??
io ho reinstallato solo il ccc può essere sufficiente??
grazie
devi disinstallare i driver, non solo il CCC. Per Vista non ti saprei dire..
bYeZ!
Hellrazer
08-02-2008, 15:22
devi disinstallare i driver, non solo il CCC. Per Vista non ti saprei dire..
bYeZ!
ottimo perfetto cmq provo anche su wista mal che vada non va male...
@pistolpete
io mi sento di consigliarti la sapphire ha tutto anche se secondo me il bios da cambiare è un must.
Se tu non volessi cambiare bios sei mezzo obbliagato ad usare rivatuner per il controllo della ventola
Cmq l'ATT non c'è ancora per le 38xx e a dire il vero è da ottobre-novembre che non lo aggiornano!
Free Gordon
08-02-2008, 15:26
Ragazzi, se non disinstallate e reinstallate i driver, dopo un flash.. rischiate di prendere lucciole per lanterne. ;)
Fatelo sempre. :)
SN4KKERO
08-02-2008, 16:21
Ho bisogno di un consiglio.
Ho la 3870 della Asus ed ho installato Rivatuner 2.06, ma non riesco a far regolare in automatico la ventola.
Creo 2 profili, aggiungo gli item, vado in setup imposto il limite ( ho messo 60° ) se sotto gira a 25% se sopra al 60% infine clicco sul tondino rosso "enable...."
Esistono altri programmi che possano gestire sta benedetta ventola??
Grazie
costa@73
08-02-2008, 16:47
Ho bisogno di un consiglio.
Ho la 3870 della Asus ed ho installato Rivatuner 2.06, ma non riesco a far regolare in automatico la ventola.
Creo 2 profili, aggiungo gli item, vado in setup imposto il limite ( ho messo 60° ) se sotto gira a 25% se sopra al 60% infine clicco sul tondino rosso "enable...."
Esistono altri programmi che possano gestire sta benedetta ventola??
Grazie
Ciao,io avevo il tuo stesso problema ed ho risolto istallando il bios che ha in firma
l'utende: ati500,come consigliatomi in questo thread. Adesso la scheda è di poco più' rumorosa,ma ha guadagnato 5° in iddle e mooolto di piu' in full. Tralaltro ho fatto con AtiWinflash da windows, e non c'è stato bisogno di reinstallare i driver.
Grazie a tutti x l'aiuto.
Restless
08-02-2008, 16:50
Una domanda, come fate a distinguere quale sia il bios originale con fanfix rispetto a quelli non ufficiali?
Sul sito Sapphire ad esempio non è disponibile nessun aggiornamento del bios per la HD3870, quindi teoricamente nessun bios è ufficiale... :mbe:
Pistolpete
08-02-2008, 16:50
quale 3870 mi consigliate? a me interessa che si downclocchi in 2d e che abbia un dissipatore silenzioso.....
a proposito: il dissy standard com'è? controllato via software tramite ati tray tools può diventare silenzioso facendo bene il suo lavoro? o mi conviene prendere una scheda standard e cambiarlo con un thermalright?
grazie in anticipo.
Up.
Aggiungo: la sapphire è quella con il prezzo medio più basso, lei ha la funzione di risparmio energetico?
Ragazzi, se non disinstallate e reinstallate i driver, dopo un flash.. rischiate di prendere lucciole per lanterne. ;)
Fatelo sempre. :)
Quoto, ogni flash necessita della reinstallazione dei drivers, ho notato che non installandoli la scheda cade in una instabilità inaudita.
PS: Finito il tuning delle 2 schede crossfire, finalmente Crysis gira a 1920x1080 in maniera più che decente, se volete un consiglio, per chi usa il crossfire abilitate VSync dal gioco, mettete a Medium le ombre e cercate di non usare filtri AA o Anisotropico, che per via della vastità delle mappe (i level designer qui hanno veramente toppato) i filtri vengono applicati su tutti gli oggetti non visibili, ma complessivi della mappa di gioco, causando cali di framerate mostruosi, idem per le ombre.
Le mie impostazioni sono:
- Schede 877/1200 Dayli
- CCC
AA=NO
Aniso=NO
VSync=NO
Mipmap=Quality
AI=Advanced
Crysis:
VSync : ATTIVO
Screen: 1920x1080
Overall Q.: Custom
Texture: Very High
Object: High
Shadow: Medium
Physic: High
Shaders: Very High
Volumetric: High
Game: High
PostP: High
Particles: High
Water: High
Sound: Very High
Magari vi può servire.
Spitfire84
08-02-2008, 17:01
scusate, ho anch'io una sapphire 3870 dual slot anche se "originale", ma qual è il bios ufficiale ati di cui parlate? E poi è veramente ufficiale di ati o è uno moddato da qualche appssionato? E l'utilizzo di quest'ultimo mantiene la garanzia sulla vga o la invalida come tutti gli altri?
Infine..me lo consigliate?Grazie.
Ciao..
..Andrea
:help:
costa@73
08-02-2008, 17:27
:help:
Ciao,io come dicevo prima ho preso quello messo in firma dall'utente ati500 :mano: ,se leggi un po di pagine indietro capirai meglio come procedere.Per adesso mi ci sto trovando bene,la scheda testata un paio di ore con jucied 2 a 1680 tutto a palla,non presenta piu' gli artefatti che mi dava prima, se lasciata di default e senza regolare la ventola con rivatuner.
Hellrazer
08-02-2008, 17:31
Ciao,io come dicevo prima ho preso quello messo in firma dall'utente ati500 :mano: ,se leggi un po di pagine indietro capirai meglio come procedere.Per adesso mi ci sto trovando bene,la scheda testata un paio di ore con jucied 2 a 1680 tutto a palla,non presenta piu' gli artefatti che mi dava prima, se lasciata di default e senza regolare la ventola con rivatuner.
ciao scusa ma mi potresti dire se ha il blocco dell'overclock a 862??
grazie
3DMark79
08-02-2008, 17:38
a sto punto non ti conveniva mettere il bios 0.67 ufficiale ati con il fanfix e il powerplay fixato?:fagiano:
C'è che hai ragione, dovevo mettere quello....:doh:
Se fai overclock questo bios non fa per te Bhairava io l'ho provai qualche giono fa e mi crashava OLTRE gli 862 perchè quasi sicuramente ha il BUGGPU!!Dunque fai attenzione fossi in te tornerei al 1°fanfix!
{ISF}Jack
08-02-2008, 17:40
Se fai overclock questo bios non fa per te Bhairava io l'ho provai qualche giono fa e mi crashava OLTRE gli 862 perchè quasi sicuramente ha il BUDGPU!!Dunque fai attenzione fossi in te tornerei al 1°fanfix!
dovrebbero averlo tolto questo bug da quello che ho capito.
raffaele1978
08-02-2008, 17:41
Se fai overclock questo bios non fa per te Bhairava io l'ho provai qualche giono fa e mi crashava OLTRE gli 862 perchè quasi sicuramente ha il BUDGPU!!Dunque fai attenzione fossi in te tornerei al 1°fanfix!
3d, ti nomino ufficialmente difensore e paladino del primo bios fanfix, visto che lo stai difendendo strenuamente:banned: :D :ciapet: ;)
costa@73
08-02-2008, 17:42
grazie
Ok faccio qualche prova.
Ragazzi mi serve un consiglio abbastanza urgente
che differenza c è tra:
-Sapphire Radeon HD 3870 - 512MB PCI-E (singolo slot)
-Sapphire Radeon HD 3870 - 512MB PCI-E
Ci sono 20 euro di differenza!
3DMark79
08-02-2008, 17:47
dovrebbero averlo tolto questo bug da quello che ho capito.
Ho detto quasi sicuramente perchè sono stato il primo a constatarlo però nessun altro mi ha dato conferma!:stordita:
raffaele1978
08-02-2008, 17:48
Ragazzi mi serve un consiglio abbastanza urgente
che differenza c è tra:
-Sapphire Radeon HD 3870 - 512MB PCI-E (singolo slot)
-Sapphire Radeon HD 3870 - 512MB PCI-E
Ci sono 20 euro di differenza!
La prima ha un dissipatore single slot e la seconda dual slot, che raffredda quindi meglio:)
costa@73
08-02-2008, 17:57
grazie
Provato sia su xp che su vista,non si va oltre 860,dopo c'è il crash,personalmente non mi interessa overcloccare,mi basta che sia stabile e la scheda ben raffreddata,comunque c'è da dire che non ho reinstallato i driver dopo il cambio del bios(non ho proprio voglia x il momento),potrebbe anche essere x questo.
3DMark79
08-02-2008, 17:59
3d, ti nomino ufficialmente difensore e paladino del primo bios fanfix, visto che lo stai difendendo strenuamente:banned: :D :ciapet: ;)
Grazie! :rotfl: :rotfl:
Io do dei consigli e mi trovo bene con questo poi ovviamente e soggettiva la cosa!;)
La prima ha un dissipatore single slot e la seconda dual slot, che raffredda quindi meglio:)
come immaginavo
Ma questa single slot è davvero una zingarata?Non ho intenzione di fare oc se non con l amd overdrive :look:
(il case dovrebbe essere ben aereato)
é l unica 3870 che mi ci sta in budget,altrimenti devo andare sulla 3850
ti ringrazio per la risposta
3DMark79
08-02-2008, 18:02
Provato sia su xp che su vista,non si va oltre 860,dopo c'è il crash,personalmente non mi interessa overcloccare,mi basta che sia stabile e la scheda ben raffreddata,comunque c'è da dire che non ho reinstallato i driver dopo il cambio del bios(non ho proprio voglia x il momento),potrebbe anche essere x questo.
Già ho una mezza conferma anche io non li ho reinstallati ma non penso sia questo!
raffaele1978
08-02-2008, 18:03
Io do dei consigli e mi trovo bene con questo poi ovviamente e soggettiva la cosa!;)
Ovvio!
La mia era solo una battuta:)
come immaginavo
Ma questa single slot è davvero una zingarata?Non ho intenzione di fare oc se non con l amd overdrive :look:
(il case dovrebbe essere ben aereato)
é l unica 3870 che mi ci sta in budget,altrimenti devo andare sulla 3850
ti ringrazio per la risposta
io ho preso la sapphire 3870 pcb blu single slot...
La ventola funziona bene e ho overcloccato ... max temp in full su crysis 70 °
Hellrazer
08-02-2008, 18:09
ok prfetto grazie mille, allora siamo già a 2-1 per il buggpu
3dm. aveva ragione.
c'è solo da valutare se su quello i benefici portati dal powerplayfix valgono la minor capacità di overclock!
3DMark79
08-02-2008, 18:10
Ovvio!
La mia era solo una battuta:)
Certo! :)
Ma tu l'avevi provato?
raffaele1978
08-02-2008, 18:12
Certo! :)
Ma tu l'avevi provato?
Sì, e mi trovavo bene, ma se non sbaglio non ha il problema del powerplay fixato, giusto?
Spitfire84
08-02-2008, 18:20
Grazie per la risposta.
Tale bios è quello per la versione dual slot tipo questa?
http://www.sapphireitaly.com/images/stories/schede_video/hd3870_pcie_512mb_gddr3_lite_box_card.jpg
Ancora grazie.
3DMark79
08-02-2008, 18:33
Sì, e mi trovavo bene, ma se non sbaglio non ha il problema del powerplay fixato, giusto?
Si quello dovrebbe averlo anche se l'ho usato poco visto che appena ho visto che aveva il BUGGPU l'ho tolto subito!:ops:
wolverine
08-02-2008, 19:15
Si ma se passi in terza persona cambia tutto! :D
Bhairava
08-02-2008, 19:19
Si quello dovrebbe averlo anche se l'ho usato poco visto che appena ho visto che aveva il BUGGPU l'ho tolto subito!:ops:
Io sono ancora col primo fanfix, e il powerplay è molto stabile.....
In questa diatriba fra il primo fanfix e l'ultimo bios rilasciato dal tecnico della sapphire non ho capito ancora dove schierarmi....:stordita:
grazie in anticipo.
tutte le 3870 hanno lo switch 2d/3d e uvd, le uniche che non effettuano lo switch 2d, mantenendo solo il 3d e l'uvd sono le versioni oc di fabbrica della clud3d, powercolor e gecube, che se non erro adottano anche un sistema di dissipazione non reference..
il dissi standard dualslot è discreto, settandolo al 50% con rivatuner non è rumorosissimo e mantiene temp decenti, sui 55° anche dopo ore di gioco, at e att non funzionano ancora bene con le 3870 e creano casini, meglio usare rivatuner per oc e ventola, anche se solo a velocità fissa quella dinamica non funge con riva... ma puoi sempre ovviare con il tanto decantato :D bios fanfix per avere la ventola dinamica a seconda della temp
per la versione pcb blu e dissi single slot non posso esprimermi non avendola, ma altri utenti ne son rimasti soddisfatti, con temp sui 60° max, ma ventola in quel caso leggermente + rumorosa
quindi riguardo la marca il mio consiglio è di prendere quella che trovi a meno :Prrr: fra i marchi perlomeno conosciuti, tranne la peak (starai più sereno)
se non devi fare oc esasperati il dissi standard a mio parere è un buon compromesso fra rendimento/silenziosità... io ho passato la vga a liquido ma solo perchè avevo l'impianto da prima wb compresi... altrimenti non penso avrei cambiato il dissi standard
Scusate il tremendo OT ma è una cosa veloce; :D
gli hdd si possono mettere a testa in giù?
Ho acquistato la 3870 e fidec se pesa :D pensavo fosse più leggera adesso appena mi arriva la mobo non vedo l'ora di fare test :)
wolverine
08-02-2008, 19:33
Scusate il tremendo OT ma è una cosa veloce; :D
gli hdd si possono mettere a testa in giù?
Ho acquistato la 3870 e fidec se pesa :D pensavo fosse più leggera adesso appena mi arriva la mobo non vedo l'ora di fare test :)
560gr ;)
dinofanchi
08-02-2008, 19:40
Si ma se passi in terza persona cambia tutto! :D
wolverine...notizie del BIOS Sapphire????
wolverine
08-02-2008, 19:42
wolverine...notizie del BIOS Sapphire????
L'altra volta c'ha messo 3 giorni a mandarmelo.. spero stanotte.. :sperem:
raffaele1978
08-02-2008, 19:57
Che caratteristiche avrebbe questo bios che gli hai commissionato?
webbuffa
08-02-2008, 20:04
:cool: dovrebbe essere il definitivo vero :D?
scupetta
08-02-2008, 20:11
ragazzi ma cosa mi consigliate di fare per far salire la mia schedozza che si pianta a 800\1170?
non ne vuole sapere proprio di salire anche se prima mi stava a 895\1250 tranquillamente
Hellrazer
08-02-2008, 20:22
ragazzi ma cosa mi consigliate di fare per far salire la mia schedozza che si pianta a 800\1170?
non ne vuole sapere proprio di salire anche se prima mi stava a 895\1250 tranquillamente
ho notato anche io che con il tempo la capacità di overclock si degrada.
Ciò non penso sia da imputare alle T a meno che i nuovi bios non leggano temperature sbagliate riportando un valore non vero.
ma se non fosse così non saprei a cosa imputare questa tendenza della skeda!
può essere il powerplay non fixato che la rovina con i continui sbalzi di tensione e di clock??
L'ho notato però maggiormente sulle ram perchè ora i 1250 me li sogno!
wolverine
08-02-2008, 20:27
Che caratteristiche avrebbe questo bios che gli hai commissionato?
Dovrebbe essere quello ufficiale per le Sapphire.. quindi come quello per le BBA, fanfix.. powerplay.. per l'OC oltre gli 862Mhz mi sa che bisogna usare bios alternativi..
ragazzi secondo voi la 3870 è in grado di farmi giocare a 25 frame a 1980 *1200??(no crysis ovviamente) o devo aspettare r700 a giugno o ripiegare sulla GTS?
scupetta
08-02-2008, 20:52
ho notato anche io che con il tempo la capacità di overclock si degrada.
Ciò non penso sia da imputare alle T a meno che i nuovi bios non leggano temperature sbagliate riportando un valore non vero.
ma se non fosse così non saprei a cosa imputare questa tendenza della skeda!
può essere il powerplay non fixato che la rovina con i continui sbalzi di tensione e di clock??
L'ho notato però maggiormente sulle ram perchè ora i 1250 me li sogno!
la mia non ha il powerplay ha sia in 2d che in 3d gli stessi voltaggi
crucio32000
08-02-2008, 21:02
il powerplay fix oggi mi ha dato artefatti anke con frequenze di default!!! :mad: Ora sto a 880/1330 col primo fanfix.... Tenetevelo stretto!!!!
La banda passante è inferiore.. penso prestazioni un pò inferiori, la 2900XT se non erro ha il bus a 512bit ecco perchè rende di più.. :)
Grazie :)
Bhairava
08-02-2008, 22:02
il powerplay fix oggi mi ha dato artefatti anke con frequenze di default!!! :mad: Ora sto a 880/1330 col primo fanfix.... Tenetevelo stretto!!!!
1 punto a favore del vecchio fanfix!
Di preciso, quale bios ti ha dato questo problema? Quello di col Powerplay fixato di Dadailos (o come si chiama) o quello fixato dal tecnico sapphire e propostoci da Ati500?
Pc-abart
08-02-2008, 22:04
io ho passato la vga a liquido ma solo perchè avevo l'impianto da prima wb compresi... altrimenti non penso avrei cambiato il dissi standard
ti faccio il 3° grado ;)
Sei in Vmod?
Che bios hai?
Max sett stabili?
crucio32000
08-02-2008, 22:05
Di preciso, quale bios ti ha dato questo problema? Quello di col Powerplay fixato di Dadailos (o come si chiama) o quello fixato dal tecnico sapphire e propostoci da Ati500?
quello proposto da ATi500...
P.S. Fanfix a vita!!!!!
ragazzi fra 2 settimane esce rivartuner 2.07 con fix fan...non vi affannate con tutti sti bios:D
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=252425
Bhairava
08-02-2008, 22:09
ragazzi fra 2 settimane esce rivartuner 2.07 con fix fan...non vi affannate con tutti sti bios:D
:sbav:
ti faccio il 3° grado ;)
Sei in Vmod?
Che bios hai?
Max sett stabili?
io dopo i vari testing dei bios, ho optato per modificare uno 0.71 fra i primi ad esser diffuso Bios_HD3870_PLLVCO_v010.071 per la precisione il S3B33904.103 con freq 850-2610, visto che purtroppo la freq che consideravo rs per la gpu dopo 2 giorni d'uso mi ha tradito :muro:
a 871mhz, dopo mbotto di loop al bench di crysis a 1920x1200 tutto su high AA8x, 3dmark06 sempre 1920x1200 AA8x AF16x, qualche ora di gioco a tf2, css, gtlegend e dirt senza dare problemi o altro.....
di punto in bianco ha deciso che non era il caso..:stordita: ed ha ricominciato a freezare in game.. ma in quei fottuti bench no invece.. li continua a chiudere senza freeze quelli...:mbe:
ora sto riflettendo molto seriamente sull'opzione trimmer...:Perfido:
;)
effettivamente tutte le prove poi naufragate le ho fatte moddando i bios di daidalos... ora a sentirvi qlc dubbio mi sta tornando....
cmq è Ati7500 non 500 :p
gianlu1993
08-02-2008, 22:26
bella :D :D
io dopo i vari testing dei bios, ho optato per modificare uno 0.71 fra i primi ad esser diffuso Bios_HD3870_PLLVCO_v010.071 per la precisione il S3B33904.103 con freq 850-2610, visto che purtroppo la freq che consideravo rs per la gpu dopo 2 giorni d'uso mi ha tradito :muro:
a 871mhz, dopo mbotto di loop al bench di crysis a 1920x1200 tutto su high AA8x, 3dmark06 sempre 1920x1200 AA8x AF16x, qualche ora di gioco a tf2, css, gtlegend e dirt senza dare problemi o altro.....
di punto in bianco ha deciso che non era il caso..:stordita: ed ha ricominciato a freezare in game.. ma in quei fottuti bench no invece.. li continua a chiudere senza freeze quelli...:mbe:
ora sto riflettendo molto seriamente sull'opzione trimmer...:Perfido:
Stessa cosa successa anche a me, ho risolto con la vmod sulla GPU.
Adesso non ho problemi a far salire la freq oltre i 900Mhz, invece con le ram, oltre i 1250Mhz iniziano a spuntare 4 puntini gialli quando lancio ATITOOL con Artifact Scan, non segnala errori, ma i puntini si vedono (quindi presumo che iniziano gli artefatti, corretto?) presumo che le ram necessitino anche loro di una vmod.
Se qualcuno sa dove agire per dare + Vcore alle ram, si faccia avanti:D
wolverine
08-02-2008, 23:33
Veramente l'ATi 7500 e il bios del tecnico l'ho postato io.. ;)
wolverine
08-02-2008, 23:34
Io ho il bios BBA con frequenze a default, non ho mai visto artefatti fino adesso o meglio li ho visti (solo) nel demo di Penumbra Black Plague ma sono dovuti ai Catalyst 8.2 beta..;)
3DMark79
08-02-2008, 23:41
Allora sono 2 punti a favore!:D
Preferisco da bios!:Perfido: :asd:
@Wolverine
Si ma se passi in terza persona cambia tutto!
Non ho mica capito! :D
Hellrazer
09-02-2008, 00:21
wolverine, il tecnico ti ha + spedito la mail con il nuovo bios??
Bhairava
09-02-2008, 00:53
Veramente l'ATi 7500 e il bios del tecnico l'ho postato io.. ;)
Vabè...mi so' sbagliato....
wolverine
09-02-2008, 01:10
Vabè...mi so' sbagliato....
;)
wolverine
09-02-2008, 01:10
wolverine, il tecnico ti ha + spedito la mail con il nuovo bios??
Non ancora :stordita:
MonsterMash
09-02-2008, 01:26
Grandioso, non avevo ancora sperimentato i bios di daidalos! Della ventola a me non me ne frega niente, ma grazie al powerplay fix ora posso finalmente evitare di overclocckare manualmente ogni volta che voglio avviare un gioco.
Modificando uno di quei bios infatti ho potuto settare le frequenze e i voltaggi che preferisco per i profili 2d e 3d, mantenendo però il profilo 3d "low" agli stessi voltaggi di quello 3d "intense".
Adesso lo switch 2d / 3d funziona alla perfezione, e non ho problemi anche ad overclock estremi.
Questo stesso identico bios lo metterò anche sulla seconda scheda video in arrivo lunedì (purtroppo per questa settimana non ce l'hanno fatta a consegnarla...).
Adesso non ho problemi a far salire la freq oltre i 900Mhz, invece con le ram, oltre i 1250Mhz iniziano a spuntare 4 puntini gialli quando lancio ATITOOL con Artifact Scan, non segnala errori, ma i puntini si vedono (quindi presumo che iniziano gli artefatti, corretto?) presumo che le ram necessitino anche loro di una vmod.
Se qualcuno sa dove agire per dare + Vcore alle ram, si faccia avanti:D
ma te hai smatitato, oppure hai usato un trimmer o una resistenza ?
qui trovi la vmod per le ram anche http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=166623 ;)
....forse è il caso di mettermi a letto :sofico:
Ciao a tutti, spero di non aver toppato sezione...
Ho installato 2 HD 3870 in crossfire (config in firma) con 3dmark06 ottengo degli indici un po' tristi: 13.934 (10657 disattivando crossfire).
Secondo voi è normale? Ho vista64 e praticamente ancora sopra non ci ho installato nulla, a parte il CCC.
Se è anormale l'indice, dove posso mettere le mani?
grazie e ciao
cpx
lor68pdit
09-02-2008, 08:05
Ho installato 2 HD 3870 in crossfire (config in firma) con 3dmark06 ottengo degli indici un po' tristi: 13.934 (10657 disattivando crossfire).
Secondo voi è normale? Ho vista64 e praticamente ancora sopra non ci ho installato nulla, a parte il CCC.
grazie e ciao
cpx
La cpu è a default o in OC?
defaultissima :)
ciao
cpx
lor68pdit
09-02-2008, 08:12
defaultissima :)
ciao
cpx
Allora sei giusto. Comincia a cloccare la cpu vedrai come salgono i punteggi!!! Se vai sulla class. 3DM06 Ati OC hai dei riferimenti.
{ISF}Jack
09-02-2008, 08:12
grazie e ciao
cpx
i risultati possono dipendere da diverse cose...cpu a default, scheda madre P35 o X38.....etc.....
Salve ragazzi,sapete come attivare l'accelerazione Hardware con questa scheda su Vista 64?Con i Catalyst di XP c'era una voce denominata "attiva dxva",qui non riesco a trovarla....Sapete dirmi come fare?
GRAZIE
ma te hai smatitato, oppure hai usato un trimmer o una resistenza ?
qui trovi la vmod per le ram anche http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=166623 ;)
....forse è il caso di mettermi a letto :sofico:
Ho smatitato, azzardare una saldatura su una circuiteria così minuscola è troppo pericoloso, la grafite la porti via con una passata di artic clean, una saldatura rimane e se la mandi in rma se ne accorgono.
Pc-abart
09-02-2008, 09:50
Se qualcuno sa dove agire per dare + Vcore alle ram, si faccia avanti
Ma ti chiedo a parita di OC cpu e ram, quanto si guadagna in prestazioni con Vmod?
Io credo che con questi drive "acerbi" non si riesce ad esprimere il massimo a default, andare a cambiare bios d'accordo ma andare già ora a modificare i "V" per avere solo 5000 punti in più a 3dmack non ccredo faccia moto.
Vista ultimate x86
OC CPU 4280MHz rs
Ram 1800 7-7-7-20 rs
Vga CF default (8.1fix) 3DMark06 19005 rs
Idem
Vga cf 880/1250 (8.1fix) 3DMarck06 19450 rs
Idem
Vga cf 885/1350 (8.1fix) 3dMarck06 19890* non stabili
In tutti i casi crisys girava al max 1850x1050 con ris madio/alta noA altrimenti :lamer:
Io aspetterei prima dei drive ad DOC tipo i 8.3 per poi magari prendere 1050/1500 :D
Qualcuno mi direbbe gentilmente i difetti della PowerColor AX3870 PCS ?
A quanto ho capito viene venduta con un bios praticamente buggato alla base, giusto?
Ma ti chiedo a parita di OC cpu e ram, quanto si guadagna in prestazioni con Vmod?
Io credo che con questi drive "acerbi" non si riesce ad esprimere il massimo a default, andare a cambiare bios d'accordo ma andare già ora a modificare i "V" per avere solo 5000 punti in più a 3dmack non ccredo faccia moto.
Vista ultimate x86
OC CPU 4280MHz rs
Ram 1800 7-7-7-20 rs
Vga CF default (8.1fix) 3DMark06 19005 rs
Idem
Vga cf 880/1250 (8.1fix) 3DMarck06 19450 rs
Idem
Vga cf 885/1350 (8.1fix) 3dMarck06 19890* non stabili
In tutti i casi crisys girava al max 1850x1050 con ris madio/alta noA altrimenti :lamer:
Io aspetterei prima dei drive ad DOC tipo i 8.3 per poi magari prendere 1050/1500 :D
Prima di tutto la vmod mi ha dato stabilità alle schede utilizzando i valori di OC che il driver ti permetteva di fare, ho provato a salire con la GPU e regge (Temp permettendo).
Adesso il passo successivo è la vmod per le ram, non salgono se non fanno una spinta in v.
Con piattaforma x38, Cpu a 3.600, ram a 1200 5-5-5-18, schede in cross a 877/1200 Crysis lo tengo a 1920x1080 High/Very High (Shadow e Blur a MEDIUM) senza filtri (che se attivi mandano il gioco in palla).
Prima della vmod questi setttaggi me li potevo sognare.
Hellrazer
09-02-2008, 10:04
grazie e ciao
cpx
C'è anche da dire che su vista 64 sono raccomandati 4 gb di ram cmq con un po' di oc sali bene.Sono anche favorii i processori molta cache di secondo livello!
Salve ragazzi,sapete come attivare l'accelerazione Hardware con questa scheda su Vista 64?Con i Catalyst di XP c'era una voce denominata "attiva dxva",qui non riesco a trovarla....Sapete dirmi come fare?
GRAZIE
Teoricamente è sempre attivo
Pc-abart
09-02-2008, 10:20
Prima di tutto la vmod mi ha dato stabilità alle schede utilizzando i valori di OC che il driver ti permetteva di fare, ho provato a salire con la GPU e regge (Temp permettendo).
Adesso il passo successivo è la vmod per le ram, non salgono se non fanno una spinta in v.
Con piattaforma x38, Cpu a 3.600, ram a 1200 5-5-5-18, schede in cross a 877/1200 Crysis lo tengo a 1920x1080 High/Very High (Shadow e Blur a MEDIUM) senza filtri (che se attivi mandano il gioco in palla).
Prima della vmod questi setttaggi me li potevo sognare.
Il mio medio/alto intendevo questo High/Very High (Shadow e Blur a MEDIUM), il resto è noto Crisys è un gioco "senza filtro" :p
la mie vga le tengo sollo liquido e reggono bene anche se a 880/1250 dopo 2 ore di crisys mi mandano H2O a 32° da 19° iniziali e ventole al max. In Vmod le temp dovrebbero essere ancora più alte e dovrei applicare altre ventole sui dissipatori delle ram e dei mosfet...se non vedo test che giustificano un guadagno tale da.....rimago così.
dai miei componenti in firma è meglio la hd3870 oppure la 8800gs??????
Qualcuno mi direbbe gentilmente i difetti della PowerColor AX3870 PCS ?
A quanto ho capito viene venduta con un bios praticamente buggato alla base, giusto?
Se fai una ricerca immettendo PowerColor PCS troverai ciò che vuoi sapere. Nessun bug, non so chi ti abbia detto una ca§§ata del genere...
88diablos
09-02-2008, 10:37
dai miei componenti in firma è meglio la hd3870 oppure la 8800gs??????
io andrei di ati
Darkest Side
09-02-2008, 10:41
Salve a tutti.
Con la mia configurazione attuale non posso far girare i titoli più recenti....a partire da titoli di 2 anni fa come Oblivion ai più recenti. Non potendo cambiare l'intero PC pensavo di cambiare almeno Ali + GPU per giocare. avevo pensato di acquistare:
Ali. LC-Power 560 Watt lc6560t Titan, 14cm fan, 2 x 12V. 18A €58
Gpu PEAK radeon HD3870 512mb GDDR4 €177
comprese le spese di spedizione mi viene in tutto €250
Voi che ne pensate? Unico dubbio è sulla marca della scheda video, ma le altre stanno 190-200 euro quindi con la Peak ho un risparmio di 30 euro
gianlu1993
09-02-2008, 10:42
io andrei di ati
quoto vai sulla ati:D
gianlu1993
09-02-2008, 10:43
Salve a tutti.
Con la mia configurazione attuale non posso far girare i titoli più recenti....a partire da titoli di 2 anni fa come Oblivion ai più recenti. Non potendo cambiare l'intero PC pensavo di cambiare almeno Ali + GPU per giocare. avevo pensato di acquistare:
Voi che ne pensate? Unico dubbio è sulla marca della scheda video, ma le altre stanno 190-200 euro quindi con la Peak ho un risparmio di 30 euro
lascia stare le peaaak! a meno che tu tenga tutto a default, senza occare,
se sei puntato su OC prenditi una bella sapphire, la paghi di più ma è meglio:D
88diablos
09-02-2008, 10:45
Salve a tutti.
se non overclocki pesantemente la peak va bene
Bhairava
09-02-2008, 10:47
Salve a tutti.
E' inutile che butti soldi per ali e vga, non potresti cmq giocare ai titoli + recenti. Devi cambiare il sistema a partire dal processore, e ti servono almeno 2 gb di ram.
MonsterMash
09-02-2008, 10:50
Salve a tutti.
Con 3 euro in più ti compri una sapphire, che è mille volte meglio della peak. La peak è l'unica marca da evitare, tutte le altre sono più o meno equivalenti.
noto con piacere che finalmente i prezzi cominciano a scendere anche dai rifornitori...
la 3870 sapphire dopo essersi fossilizzata sui 156+iva e passata a 149 adesso, quella pcb blu a 141....
i fantomatici 20$ di ribasso decantati prima di natale ed il ribasso di altri 10$ di qlc settimana fa annunciati in tante news restano una leggenda urbana però.....
ovvio resterà da vedere negli shop cosa faranno... + margine per loro o ribasso per l'utente finale :confused:
capitan_crasy
09-02-2008, 10:58
Scusate ma voglio segnalare una cosa molto interessante:
Quei sciroccati del sito FUZDILLA hanno testato delle configurazioni Crossfire con GPU e quantità di memoria diverse!
Ha quanto pare tutto funziona bene con buone prestazioni!
http://www.itx.ba/images/stories/2008/Februar/Recenzije/mix%20u%20drajveru%20overdrive.jpg
http://www.itx.ba/images/stories/2008/Februar/Recenzije/mark03%203870+3850.gif
http://www.itx.ba/images/stories/2008/Februar/Recenzije/mark05%203870+3850.gif
http://www.itx.ba/images/stories/2008/Februar/Recenzije/mark06%203870+3850.gif
http://www.itx.ba/images/stories/2008/Februar/Recenzije/3870+3850%20crysis.gif
http://www.itx.ba/images/stories/2008/Februar/Recenzije/3870+3850%20hl2.gif
Clicca qui... (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5641&Itemid=1)
Ma sta Ati 3870 X2 è più potente di una Ultra di nVidia? Se si, di quanto?
Ma sta Ati 3870 X2 è più potente di una Ultra di nVidia? Se si, di quanto?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1602317
;)
Salve a tutti.
Lascia stare la Peak, con 10 € di più prendi una Sapphire blu...
La cpu e la ram comunque ti limitano, dovresti prima trovare almeno un X2 4200+ e mettere 2 GB di ram...
Bhairava
09-02-2008, 11:25
Lascia stare la Peak, con 10 € di più prendi una Sapphire blu...
La cpu e la ram comunque ti limitano, dovresti prima trovare almeno un X2 4200+ e mettere 2 GB di ram...
un x2 4200+ da overclockare però......
Bhairava
09-02-2008, 11:39
Ragazzi che ne pensate della nuova 8800gs?
http://www.hwupgrade.it/articoli/1897/100100.jpg
Per me la concorrente della 3870 rimane la 8800gt, visto lo strano quantitativo di memoria di questa gs.....mah.....
Darkest Side
09-02-2008, 11:44
Accidenti quante risposte.........quasi tutti concordi sulla Peak, vedrò se trovo qualcosa alla pari per poco in più, cmq non mi interessa l' Overclock mi bastano le frequenza di default.
Per il processore e la Ram ci avevo già pensato......forse conviene rimandare ancora e cambiare tutta la baracca.....
Bhairava
09-02-2008, 11:47
Accidenti quante risposte.........quasi tutti concordi sulla Peak, vedrò se trovo qualcosa alla pari per poco in più, cmq non mi interessa l' Overclock mi bastano le frequenza di default.
Per il processore e la Ram ci avevo già pensato......forse conviene rimandare ancora e cambiare tutta la baracca.....
Eh si, ti convienre...Fatti un giro sul mercatino, si trovano buone cose, io sono passato da un sistema P4 2,8 a un e6300 (@3,3 Ghz :Perfido:) e P5b deluxe con pochissimi soldi....
Te lo consiglio anche io :)
Scusate ma voglio segnalare una cosa molto interessante:
Quei sciroccati del sito FUZDILLA hanno testato delle configurazioni Crossfire con GPU e quantità di memoria diverse!
Ha quanto pare tutto funziona bene con buone prestazioni!
http://www.itx.ba/images/stories/2008/Februar/Recenzije/mix%20u%20drajveru%20overdrive.jpg
http://www.itx.ba/images/stories/2008/Februar/Recenzije/mark03%203870+3850.gif
http://www.itx.ba/images/stories/2008/Februar/Recenzije/mark05%203870+3850.gif
http://www.itx.ba/images/stories/2008/Februar/Recenzije/3870+3850%20crysis.gif
http://www.itx.ba/images/stories/2008/Februar/Recenzije/3870+3850%20hl2.gif
Clicca qui... (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5641&Itemid=1)
interessante...
mi domandavo... avendo una mobo abit ip 35 pro che ha uno slot pcie a 16x e l'altro a 4x mixando la mia 3870 con una 3850 ... secondo voi come può andare? è necessario il doppio pcie a 16x?
gianlu1993
09-02-2008, 12:42
qualcuno sa quando usciranno i CCC 8.2?
quali saranno le novità? ho sentito dire in giro che la hd 3870 è poco sfruttata con i driver pessimi attuali, è vero?
grazie:)
GRAZIE
Teoricamente è sempre attivo
In teoria si ma a me non sembra che funzioni...Con XP si ma con Vista mi sembra proprio di no...Boh!
Ho comprato la 3870 sapphire red :D va davvero bene...
Come driver cosa consigliate di istallare??
e un'altra cosa, ricordo che sulla vecchia x800 avevo dei driver che indicavano in alto a destra del monitor gli fps in tempo reale del gioco, sapete come posso implementare questa opzione?
Grazie
3DMark79
09-02-2008, 14:59
Ho comprato la 3870 sapphire red :D va davvero bene...
Come driver cosa consigliate di istallare??
e un'altra cosa, ricordo che sulla vecchia x800 avevo dei driver che indicavano in alto a destra del monitor gli fps in tempo reale del gioco, sapete come posso implementare questa opzione?
Grazie
Metti gli 8.1 dal sito ATI e per gli fps usa fraps! ;)
wolverine
09-02-2008, 19:25
Salve a tutti.
Per sfruttarla al meglio ti servirebbe una cpu più pompante.. :)
no_side_fx
09-02-2008, 19:38
Ragazzi che ne pensate della nuova 8800gs?
Per me la concorrente della 3870 rimane la 8800gt, visto lo strano quantitativo di memoria di questa gs.....mah.....
costa meno e va di più della 3870, anche se questa in recensione su hwupgrade è una versione occata, quella standard dovrebbe esssere uguale circa
In effetti quella dell'articolo di HWU costa leggermente di più di una 3870 reference e va uguale. Una a frequenze standard andrà leggermente meno di questa e costerà leggermente meno (siamo nell'ordine di meno di 10€).
C'è un negozio che la dà in arrivo a 151€. In realtà dubito che coi giochi più nuovi si dimostri davanti alla 3870. Credo piuttosto che le Ati stiano pagando anche in questo un supporto software abbastanza inadeguato al momento.. :rolleyes:
Il giochino dell'In arrivo lo fa più d'uno, per questo è consuetudine di questo forum fare confronti di prezzo solo fra quello che trovaprezzi da disponibile :>
Sì concordo fondamentalmente su quello che dici. Certo è che questo negozio in genere non sgarra con le previsioni.. ;)
Al di là del singolo caso, quello che mi interessa capire è se effettivamente questa scheda sia meglio della 3870 :cool:
A occhio e croce direi che sono allineate, sia nel prezzo che nelle prestazioni, ovviamente più o meno a seconda dello specifico bench o gioco.
Non pensi che questo limerà ulteriormente il prezzo delle 3870 verso il basso? Senza contare che della 8800gs tra poco troveremo anche la versione con 768MB e frequenze maggiorate.. :eek:
MonsterMash
10-02-2008, 00:52
Ma che voi sappiate ad oggi esiste qualche applicazione in grado di sfruttare le potenzialità gp-gpu di r600 ed rv670? Perchè boinc non funziona, e neanche quell'altro software di calcolo distribuito, di cui ora non ricordo il nome, e che un tempo sfruttava anche le gpu ati.
Inoltre ho anche sperimentato che l'avivo video converter non sfrutta minimamente la gpu. Durante la conversione non viene utilizzata per nulla, per cui mi chiedo che fine abbiano fatto tutte le velleità di amd/ati nello sviluppare una gpu in grado di svolgere anche calcoli general purpose...
Sto acquistando una PowerColor PCS che trovo a € 175.
1)Posso sostituire il dissi e mettere lo Zalman VF700CU in rame che ho sulla X1800XT ed i dissipatorini blu sulle v-ram?
Ho letto di "torrette" e di persone che le limano... Ma che sono? Non mi basta togliere il dissi originale e mettere dissi per gpu e ram?
2) Non esiste un Bios che tenga le frequenze originali (non sono reference: 800 e 1170) ed attivi il powerplay?
Vi ringrazio... ;)
p.s.
Ho letto quasi tutto il thread...
pippomostarda
10-02-2008, 07:42
mi è appena rientrata la seconda 3870 che avevo mandato in rma. La scheda, nuova di zecca, monta un bios 077 mentre sulla prima sapphire hno il fanfix 071. Che faccio, procedo con due bios differenti oppure metto gli stessi? 071 fanfix o 077 di gennaio 2008?
wolverine
10-02-2008, 08:29
mi è appena rientrata la seconda 3870 che avevo mandato in rma. La scheda, nuova di zecca, monta un bios 077 mentre sulla prima sapphire hno il fanfix 071. Che faccio, procedo con due bios differenti oppure metto gli stessi? 071 fanfix o 077 di gennaio 2008?
Se è una Sapphire puoi postare il bios .77? :) thx
pippomostarda
10-02-2008, 08:40
si certo, è una sapphire. lo estraggo con winflash? cmq non riesco a mettere su entrambe il fanfix, mi da sempre l'errore di mancata compatibilità...
pippomostarda
10-02-2008, 08:46
ho difficolta a upparlo, se mi mandi via pvt una mail te lo giro... Per caso non sai come forzare il flash del bios sotto windows vero?
dinofanchi
10-02-2008, 08:56
ho difficolta a upparlo, se mi mandi via pvt una mail te lo giro... Per caso non sai come forzare il flash del bios sotto windows vero?
.....x favore non è che lo uppi pure a mè ???? grazie: odinof@hotmail.com
pippomostarda
10-02-2008, 09:14
te lo mando se poi lo upi qui sul forum non voglio dover mandare 1000 email ;)
Ma che voi sappiate ad oggi esiste qualche applicazione in grado di sfruttare le potenzialità gp-gpu di r600 ed rv670? Perchè boinc non funziona, e neanche quell'altro software di calcolo distribuito, di cui ora non ricordo il nome, e che un tempo sfruttava anche le gpu ati.
Inoltre ho anche sperimentato che l'avivo video converter non sfrutta minimamente la gpu. Durante la conversione non viene utilizzata per nulla, per cui mi chiedo che fine abbiano fatto tutte le velleità di amd/ati nello sviluppare una gpu in grado di svolgere anche calcoli general purpose...
Credo tu ti riferisca a Folding@home. Io l'ho installato ma non sfrutta la GPU. Fa tutto tramite processore. Mi pare che le uniche ATI a sfruttarlo siano ancora solo la serie x1800. :stordita:
raffaele1978
10-02-2008, 09:42
Ragazzi, da quando ho messo il bios del tecnico ati (quello 067), ho notato che giocando con GOW, vga @850/1242, spesso mi tocca riavviare a causa della comparsa sullo schermo di artefatti:muro:
Ho provato ad abbassare le ferquenze, ma gli artefatti si sono ripresentati:rolleyes:
Tutto questo non accadeva quando avevo il bios fanfix 071:(
Che ne pensate?
Bhairava
10-02-2008, 09:44
Io invece sono col primo fanfix e 1 minuto fa mentre navigavo lo schermo è diventato nero e la ventola è partita al massimo.....Ho dovuto riavviare. :nera:
Che cacchio è??!?!?
MonsterMash
10-02-2008, 09:53
Credo tu ti riferisca a Folding@home. Io l'ho installato ma non sfrutta la GPU. Fa tutto tramite processore. Mi pare che le uniche ATI a sfruttarlo siano ancora solo la serie x1800. :stordita:
Esattamente. Però non capisco perchè almeno all'avivo video converter non gli fanno sfruttare la gpu... Se lo programmano loro, non può essere così difficile...
pippomostarda
10-02-2008, 10:05
dopo alcune prove ho appurato che il bios 077 non è fanfix :mad: Solo che questa scheda non si prende lo 071 che uso con successo suilla prima e più vecchia... consigli?
MonsterMash
10-02-2008, 10:13
dopo alcune prove ho appurato che il bios 077 non è fanfix :mad: Solo che questa scheda non si prende lo 071 che uso con successo suilla prima e più vecchia... consigli?
Usa atiflash da dos, e usa il parametro -f per forzare il flash.
Se per il resto delle cose la scheda ti funziona perfettamente, fossi in te aspetterei la nuova versione di Rivatuner e lascerei questo di fabbrica. :)
se non overclocki pesantemente la peak va bene
costa meno e va di più della 3870, anche se questa in recensione su hwupgrade è una versione occata, quella standard dovrebbe esssere uguale circa
In effetti quella dell'articolo di HWU costa leggermente di più di una 3870 reference e va uguale. Una a frequenze standard andrà leggermente meno di questa e costerà leggermente meno (siamo nell'ordine di meno di 10€).
C'è un negozio che la dà in arrivo a 151€. In realtà dubito che coi giochi più nuovi si dimostri davanti alla 3870. Credo piuttosto che le Ati stiano pagando anche in questo un supporto software abbastanza inadeguato al momento.. :rolleyes:
Non pensi che questo limerà ulteriormente il prezzo delle 3870 verso il basso? Senza contare che della 8800gs tra poco troveremo anche la versione con 768MB e frequenze maggiorate.. :eek:
la 3870 peak si trova a 160euro e penso che le marche migliori che fanno fare anche Oc ormai con 180euro si prendono...quindi i prezzi saranno simili alle 8800gs come anche le prestazioni...
SN4KKERO
10-02-2008, 10:50
Qualcuno sta usando i driver Xtreme G Catalyst 8.1?
Vorrei provarli con assieme ATTools :)
Sto acquistando una PowerColor PCS che trovo a € 175.
1)Posso sostituire il dissi e mettere lo Zalman VF700CU in rame che ho sulla X1800XT ed i dissipatorini blu sulle v-ram?
Ho letto di "torrette" e di persone che le limano... Ma che sono? Non mi basta togliere il dissi originale e mettere dissi per gpu e ram?
2) Non esiste un Bios che tenga le frequenze originali (non sono reference: 800 e 1170) ed attivi il powerplay?
Credo che lo Zalman VF700CU non monti, io lascerei lo ZeroTherm GX810 che monta di serie.
Vi ringrazio... ;)
p.s.
Ho letto quasi tutto il thread...
Credo che lo Zalman VF700CU non monti, io lascerei lo ZeroTherm GX810 che monta di serie.
Le torrette sono sul dissipatore ram della reference e non su quello della PCS (e anche qui io lascerei stare).
Il PowerPlay c'è eccome sulla PCS.
Invece di leggere QUASI tutto il thread ti conveniva usare il tasto cerca così avresti trovato il post #10603 in cui si parla del PowerPlay della PCS...:D
dinofanchi
10-02-2008, 11:24
te lo mando se poi lo upi qui sul forum non voglio dover mandare 1000 email ;)
se qualcuno mi spiega come fare lo uppo volentieri..
MonsterMash
10-02-2008, 11:52
la 3870 peak si trova a 160euro e penso che le marche migliori che fanno fare anche Oc ormai con 180euro si prendono...quindi i prezzi saranno simili alle 8800gs come anche le prestazioni...
In effetti io la seconda 3870, powercolor reference, l'ho pagata 170 + SS, e domani finalmente sarà nelle mie mani per fare il crossfire :D.
Cmq, la 8800gs va a sostituirsi alla 8600gts, quindi è ovvio che sembri fare miracoli... però ati in quella fascia secondo me resta da preferirsi (anche perchè a conti fatti continua a costare di meno).
Il PowerPlay c'è eccome sulla PCS.
Invece di leggere QUASI tutto il thread ti conveniva usare il tasto cerca così avresti trovato il post #10603 in cui si parla del PowerPlay della PCS...:D
post #10603
Hai una PCS vero?
Per quanto riguarda il PowerPlay non sono d'accordo: il risparmio energetico non è quello delle reference ma c'è comunque e non poco.
Basti pensare che, con ventola sempre al 100%, ci sono 10° di differenza in idle tra i 2 stati per il solo fatto che la tensione passa da 1,258 a 1,300 (basta fare un overclock di pochi MHz delle ram con RivaTuner per far stare la scheda in full3D anche a riposo).
Le reference calano a 300 MHZ in 2D ma la tensione scende di poco rispetto alla PCS (1,241 contro 1,258).
Paradossalmente in full3D la PCS, essendo alimentata a 1,300 contro 1,327 della reference, potrebbe addirittura consumare di meno pur avendo un clock più elevato...
Ovvero si abbassa la sola tensione ma le frequenze rimangono 800/1170 ?!
Motivo per cui la ventola è impostata per andare sempre a palla?!
Non esiste un Bios che la tenga overcloccata ma che faccia lo switch tra 2D e 3D, come con le altre?
--------------------------------------------
Sicuri che lo Zalman VF700 non lo si riesce a montare su una 3870?
Il VF1000 sì però, vero?
Qualcuno ha avuto miglioramenti prestazionali oltre che nella acustica?
pippomostarda
10-02-2008, 14:08
avevo fottuto il bios di una delle due raddy :muro: :muro: Poi con atiflash sotto dos ho ripristinato tutto. ora sono gemelle e fanfix :D
gabi.2437
10-02-2008, 14:14
Esattamente. Però non capisco perchè almeno all'avivo video converter non gli fanno sfruttare la gpu... Se lo programmano loro, non può essere così difficile...
Non ci siamo, tempo di fare chiarezza.
Alura, Folding@Home al momento è l'unico progetto che si avvale delle schede video, per ora solo delle ATI
Ad oggi sono supportate TUTTE le schede della serie 1xxx quindi 1800, 1900 e così via
Le 2xxx e 3xxx NO
Saranno supportate a breve, ci stanno lavorando e sul forum in molti sono impazienti di poter partecipare!
Poi, potete scaricare sia il client per il processore che quello per la scheda video, in sostanza non potete sbagliarvi, se scaricate il client CPU elaborerà solo su processore, se scaricate il client GPU, elaborerà solo su scheda video, solo se avete i driver adatti e solo se la scheda è una di quelle supportate (nota, verrà usato anche un pò di processore per le comunicazioni con la scheda video...)
Alura, Folding@Home al momento è l'unico progetto che si avvale delle schede video, per ora solo delle ATI
Ad oggi sono supportate TUTTE le schede della serie 1xxx quindi 1800, 1900 e così via
Le 2xxx e 3xxx NO
Saranno supportate a breve, ci stanno lavorando e sul forum in molti sono impazienti di poter partecipare!
Poi, potete scaricare sia il client per il processore che quello per la scheda video, in sostanza non potete sbagliarvi, se scaricate il client CPU elaborerà solo su processore, se scaricate il client GPU, elaborerà solo su scheda video, solo se avete i driver adatti e solo se la scheda è una di quelle supportate (nota, verrà usato anche un pò di processore per le comunicazioni con la scheda video...)
Ciao. Visto che ti vedo ferrato in materia, avrei una curiosità. Vedo che anche tu come me usi Boinc. La domanda che mi era sorta era se fosse possibile, una volta uscito il client di Folding compatibile con le 38XX, usare Boinc sul processore e Folding sulla GPU.. E vai di supporto alla scienza :sofico: :D :sofico:
Ciao bimbi!
Volevo chiedere un consulto: a volte, pur tenendo la scheda completamente a default e a riposo (quindi quando il pc sta acceso per scaricare) e in alcuni momenti in cui gioco (non spesso, per fortuna), l'immagine si freeza.
Ho messo, ai tempi, il primissimo bios fanfix 1, che tiene in idle la rotazione della ventola sul 33% e la massima sul 54%, la scheda non supera i 51 gradi sotto sforzo.
Che può essere?
Niente overclock, e il powerplay sembra funzionare (ora sto a 300/1125).
Bhairava
10-02-2008, 14:33
Io invece sono col primo fanfix e 1 minuto fa mentre navigavo lo schermo è diventato nero e la ventola è partita al massimo.....Ho dovuto riavviare. :nera:
Che cacchio è??!?!?
:stordita:
MonsterMash
10-02-2008, 14:39
Le 2xxx e 3xxx NO
Sisi, tutto questo per me era chiaro (tra l'altro ai tempi in cui avevo la x1900xt ho usato un po' quel software). Però mi chiedevo come mai in questi anni (ormai ne sono passati due e mezzo dall'uscita della x1800xt) non solo il supporto non sia migliorato, ma sia addirittura stato tagliato del tutto! Inoltre l'avivo video converter è un software di ati, che viene installato insieme ai driver ed è in simbiosi con il CCC. Perchè non rendere almeno questo gpgpu capable?
Soprattutto perchè faccio largo uso di video editing, coding e transcoding, e questa funzionalità mi risulterebbe quindi molto utile.
Cmq ora mi visito un po' il forum del folding@home, almeno per capire più o meno quanto tempo passerà prima di poter vedere una versione del programma che sia in grado di sfruttare le nostre schede video.
gabi.2437
10-02-2008, 14:43
Ciao. Visto che ti vedo ferrato in materia, avrei una curiosità. Vedo che anche tu come me usi Boinc. La domanda che mi era sorta era se fosse possibile, una volta uscito il client di Folding compatibile con le 38XX, usare Boinc sul processore e Folding sulla GPU.. E vai di supporto alla scienza :sofico: :D :sofico:
Certo che è possibile
L'unico problema è che il client GPU usa un pò di processore quindi sarebbe opportuno lasciargli 1 core per lui...
Sisi, tutto questo per me era chiaro (tra l'altro ai tempi in cui avevo la x1900xt ho usato un po' quel software). Però mi chiedevo come mai in questi anni (ormai ne sono passati due e mezzo dall'uscita della x1800xt) non solo il supporto non sia migliorato, ma sia addirittura stato tagliato del tutto! Inoltre l'avivo video converter è un software di ati, che viene installato insieme ai driver ed è in simbiosi con il CCC. Perchè non rendere almeno questo gpgpu capable?
Soprattutto perchè faccio largo uso di video editing, coding e transcoding, e questa funzionalità mi risulterebbe quindi molto utile.
Cmq ora mi visito un po' il forum del folding@home, almeno per capire più o meno quanto tempo passerà prima di poter vedere una versione del programma che sia in grado di sfruttare le nostre schede video.
Il supporto non è stato tagliato, le 1xxx sono tutte supportate.
Il punto è che programmare per GPU è un mezzo dramma, pare che si son compilati tutto con Fortran... e anche dopo c'erano ancora bug e tutto, infatti la cosa funziona ma è ancora in fase beta per sicurezza.
Per le 2xxx e 3xxx invece stanno programmando sfruttando CAL, che è decisamente più semplice e veloce, però è venuto fuori un buggone e il rilascio del client, che doveva essere già avvenuto, è stato ritardato di parecchi mesi...
Poi conta che lo sviluppo del client è interno al progetto Folding@Home, la ATI si limita a rendere adatti i driver...e tempo ce ne vuole ecco.
Sulla storia di avivo video converter non ti so aiutare
3DMark79
10-02-2008, 14:53
Già quanto tempo ci vorrà!!:doh:
gabi.2437
10-02-2008, 14:55
Potete sempre andare ad aiutarli :D
E cmq per intanto partecipare col vostro processore, che per molte cose è indispensabile, se non a Folding, a un altro progetto ma partecipate! Tanto lo so che qua avete tutti Q6600 :asd: :asd:
3DMark79
10-02-2008, 15:03
Potete sempre andare ad aiutarli :D
E cmq per intanto partecipare col vostro processore, che per molte cose è indispensabile, se non a Folding, a un altro progetto ma partecipate! Tanto lo so che qua avete tutti Q6600 :asd: :asd:
Forse quasi tutti io ho il mio 6400!:asd:
gabi.2437
10-02-2008, 15:07
Beh io ho un E6600, il tuo è pure overclockato e mi supera :asd:
3DMark2006 : 7829 :)
1280 e tutto il sistema @default
Zodd_Il_nosferatu
10-02-2008, 15:15
3DMark2006 : 7829 :)
1280 e tutto il sistema @default
overclocca un pò il procio sennò soffochi la povera 3870 :fagiano:
scupetta
10-02-2008, 16:00
ragazzi ho capito il perchè la mia club3d oc edition non regge frequenze molto elevate!nonostante abbia il bios 071 arriva come vcore a default a 1.30 altro che 1.33
ora grazie a Monster e Labilo faccio la mod per portarla magari a 1.40 lascio lo stesso bios e vediamo a quanto sale
88diablos
10-02-2008, 16:04
ragazzi ho capito il perchè la mia club3d oc edition non regge frequenze molto elevate!nonostante abbia il bios 071 arriva come vcore a default a 1.30 altro che 1.33
ora grazie a Monster e Labilo faccio la mod per portarla magari a 1.40 lascio lo stesso bios e vediamo a quanto sale
il vocre lo hai misurato con il tester? mi linkeresti l'immagine per misurarlo?
grazie
scupetta
10-02-2008, 16:20
il vocre lo hai misurato con il tester? mi linkeresti l'immagine per misurarlo?
grazie
ciao diablossssssss
per ora sono con il portatile ho l'immag sul fisso cmq si l'ho fatto con il tester
Bhairava
10-02-2008, 16:25
Ragazzi mi ricordate come si vedeno i voltaggi da Rivatuner? Mi sono completamente dimenticato.......:stordita:
darios81
10-02-2008, 16:45
Ragazzi mi potete rispondere per favore ?
HO una 3870 , moddato con il bios DAIDALOS 875 71.HO fatto 3 3dmark06 e mi sn accorto che , almeno im pare , la temp stia sui 60 65 °...
Ho fatto bene ad occare con questo bios???che mi potete dire???
ho problemi di stailita con questo mod????
Mi potete dire una cosa su 3dmark ?
HO un 4200X2 occato a 2,61ghz , e mi sn accorto che faccioa default 8600 punti e con il bios nuovo 9300: e un buon risultato???
Ma poi percche nel parametro SM2.0 faccio solo 3.800 punti , ma nn e pochino??? o dipende dalla cpu il valore di hdr e sm2?????
Aspetto risposte
88diablos
10-02-2008, 16:53
Ragazzi mi potete rispondere per favore ?
HO una 3870 , moddato con il bios DAIDALOS 875 71.HO fatto 3 3dmark06 e mi sn accorto che , almeno im pare , la temp stia sui 60 65 °...
Ho fatto bene ad occare con questo bios???che mi potete dire???
ho problemi di stailita con questo mod????
Mi potete dire una cosa su 3dmark ?
HO un 4200X2 occato a 2,61ghz , e mi sn accorto che faccioa default 8600 punti e con il bios nuovo 9300: e un buon risultato???
Ma poi percche nel parametro SM2.0 faccio solo 3.800 punti , ma nn e pochino??? o dipende dalla cpu il valore di hdr e sm2?????
Aspetto risposte
beh dal pun teggio mi sembra che vada bene
anche la temperatura è ok
SN4KKERO
10-02-2008, 16:59
Qualcuno sta usando i driver Xtreme G Catalyst 8.1?
Vorrei provarli con assieme ATTools :)
Nessuno usa gli Xtreme??
davvero? davvero?
Consigliatemi :fagiano:
darios81
10-02-2008, 17:00
beh dal pun teggio mi sembra che vada bene
anche la temperatura è ok
ma il bios e' buono quello che ho messo????
Bhairava
10-02-2008, 17:01
ma il bios e' buono quello che ho messo????
A me risulta instabile. Tienilo per un pò e vedi come va.
dinofanchi
10-02-2008, 17:11
x favore puoi inviarmelo con una mail???? ti ho mandato l' indirizzo......
dany7916
10-02-2008, 17:12
Io possiedo questa scheda.
con i nuovi drivere e catalyst 8.1. Ma la ventola secondo me nn segue per bene le temperature della gpu, va molto + piano.
Devo x forza usare rivatuner e impostare manualmente la velocità della ventola?
Non esistono driver adatti che tolgano il problema?
Poi perchè il catalyst 8.1 cra un quadratino bianco in alto a destra di windows?
Bhairava
10-02-2008, 17:19
Io possiedo questa scheda.
con i nuovi drivere e catalyst 8.1. Ma la ventola secondo me nn segue per bene le temperature della gpu, va molto + piano.
Devo x forza usare rivatuner e impostare manualmente la velocità della ventola?
Non esistono driver adatti che tolgano il problema?
Poi perchè il catalyst 8.1 cra un quadratino bianco in alto a destra di windows?
:muro: Tutte le risposte a queste domande sono in prima pagina, o le trovi con la funzione cerca. :banned:
Ragazzi domani mi arriva la Powercolor PCS e la devo montare sul pc di mio fratello...
Fortunato lui... :muro:
Avrei bisogno di due info visto che è una Powercolor PCS (ventola sempre al 100%) e non può far casino visto che a) si trova in ufficio ed il case è delimitato da un mobiletto che farebbe da cassa di risonanza (non lo si può togliere o spostare per questioni di logistica) b) adesso ha una scheda super silenziosa dove gli ho messo lo Zalman VF700.
Quindi avrei bisogno di due risposte:
1) Lo Zalman VF900 è possibile montarlo sulla PCS?
Si hanno miglioramenti/peggioramenti nelle temperature?
2) Mai non prendessi lo Zalman, mi ritrovo con il Fan Mate 2 della VF700CU.
Se lo attacco e diminuisco i giri del 50% della ventolina originale (sperando che scompaia il rumore) in full load, per ore, avrei problemi?
Quale è la temperatura max a cui posso tenerla considerata "Safe"?
p.s.
Sicuri che il VF700, che già ho non si possa montare sulla Powercolor PCS?
Perchè sulle altre HD 3870 vedo che si può:
http://forum.nexthardware.com/gallery/index.php?n=5588
dinofanchi
10-02-2008, 17:42
Se è una Sapphire puoi postare il bios .77? :) thx
wolve...anch' io ho mandato una mail al tipo della sapphire ma nada...a tè????
ma il bios 077 non è il primo trà questi???
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=ATI&manufacturer=Sapphire&model=HD+3870&interface=PCI-E&memSize=512
gianlu1993
10-02-2008, 17:44
Ragazzi domani mi arriva la Powercolor PCS e la devo montare sul pc di mio fratello...
Fortunato lui... :muro:
Avrei bisogno di due info visto che è una Powercolor PCS (ventola sempre al 100%) e non può far casino visto che a) si trova in ufficio ed il case è delimitato da un mobiletto che farebbe da cassa di risonanza (non lo si può togliere o spostare per questioni di logistica) b) adesso ha una scheda super silenziosa dove gli ho messo lo Zalman VF700.
Quindi avrei bisogno di due risposte:
1) Lo Zalman VF1000 è possibile montarlo sulla PCS?
Si hanno miglioramenti/peggioramenti nelle temperature?
2) Mai non prendessi lo Zalman, mi ritrovo con il Fan Mate 2 della VF700CU.
Se lo attacco e diminuisco i giri del 50% della ventolina originale (sperando che scompaia il rumore) in full load, per ore, avrei problemi?
Quale è la temperatura max a cui posso tenerla considerata "Safe"?
1) si lo puoi montare (in attesa di conferme da altri utenti) e teoricamente dovrebbe tenere più basse le temperature
2) no la ventolina al 50% non ti dovrebbe dare grandi problemi, la temperatura limite per considararsi "safe" secondo me è 60-65°C, io in FULL non supero mai i 65°C e non ho problemi, c'è da dire anche che ho il bios fanfix:doh: :D
1) si lo puoi montare (in attesa di conferme da altri utenti) e teoricamente dovrebbe tenere più basse le temperature
2) no la ventolina al 50% non ti dovrebbe dare grandi problemi, la temperatura limite per considararsi "safe" secondo me è 60-65°C, io in FULL non supero mai i 65°C e non ho problemi, c'è da dire anche che ho il bios fanfix:doh: :D
Ciao,
ho editato la domanda 1: ho messo VF900 invece di VF1000... Va?
franksisca
10-02-2008, 17:55
ragazzi, avvio cod e dopo un poco schermo nero e rumore assordante, tipo ventola nelle orecchie.......è lei l'indiziata??? (ovviamente Sapphire 3870)
scupetta
10-02-2008, 17:57
Ciao,
ho editato la domanda 1: ho messo VF900 invece di VF1000... Va?
si vanno bene tutti i dissi compatibili con la serie 2xxxx
si vanno bene tutti i dissi compatibili con la serie 2xxxx
Ok.
Grazie.
Sapete dirmi anche la lunghezza della scheda?
Il case è un Thermaltake Tsunami e non vorrei non ci stesse per via del cestellino degli hard disk...
Come da foto:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080210191119_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080210191119_1.jpg)
A me risulta instabile. Tienilo per un pò e vedi come va.
La questione è che non si può fare alcun test serio se, dopo aver cambiato il bios, non s'installano nuovamente i drivers.
Prima si disinstallano i vecchi drivers e si pulisce il s.o., poi si flasha il bios preferibilmente da dos.
Al riavvio s'installano nuovamente i drivers.
Bhairava
10-02-2008, 18:13
La questione è che non si può fare alcun test serio se, dopo aver cambiato il bios, non s'installano nuovamente i drivers.
Prima si disinstallano i vecchi drivers e si pulisce il s.o., poi si flasha il bios preferibilmente da dos.
:sofico: è vero :ops2: :ops2:
Ok.
Grazie.
Sapete dirmi anche la lunghezza della scheda?
Il case è un Thermaltake Tsunami e non vorrei non ci stesse per via del cestellino degli hard disk...
Come da foto:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080210191119_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080210191119_1.jpg)
La scheda è lunga 23 cm , ci va nello tsunami ;)
Una 3870 con un X2 4800 Toledo (2400 MHz) e 2 GB di ram DDR400 2-3-2-5 e DFI Lanparty UT Nforce 4 Ultra-D, Ali Enermax 600w è cpu limited, secondo voi?
La scheda è lunga 23 cm , ci va nello tsunami ;)
Oh... perfetto... Grazie mille... mi hai fatto felice :)
Ripensando a priori il fatto per cui non ho preso nVidia (qualità video e driver...) mi sai dire se la 8800 GT è più lunga e non ci sarebbe stata nello Tsunami?
Godrei due volte :D
p.s.
Se è 23 cm è lunga come la X1800XT che ho io...
Ripensando a priori il fatto per cui non ho preso nVidia (qualità video e driver...) mi sai dire se la 8800 GT è più lunga e non ci sarebbe stata nello Tsunami?
p.s.
...bhé questo non te lo saprei proprio dire , non so la misura della scheda che hai citato....:D
Bhairava smettila di darmi ragione o mando a casa tua HAL2001 così ti convince a cambiare la HD 3870 con una 8800GS :p :p :p ...
p.s.
Son lunghe uguali...
Bhairava
10-02-2008, 18:38
Bhairava smettila di darmi ragione o mando a casa tua HAL2001 così ti convince a cambiare la HD 3870 con una 8800GS :p :p :p
:ops: ODDIO NO!!! :eekk:
darios81
10-02-2008, 18:39
Non ho capito , a me nn trovava i driver al riavvio ho messo in automatico e ha installato i driver gia presenti...
Ma come dovrei vedere , se e' instabile o meno ? Cosa succede????
Fatemi sapere , cmq ho avviato 3 volte il 3dMark 2006 , e non aveva nessun problema:confused: :confused: :confused:
Bhairava
10-02-2008, 19:00
Non ho capito , a me nn trovava i driver al riavvio ho messo in automatico e ha installato i driver gia presenti...
Ma come dovrei vedere , se e' instabile o meno ? Cosa succede????
Fatemi sapere , cmq ho avviato 3 volte il 3dMark 2006 , e non aveva nessun problema:confused: :confused: :confused:
Se è instabile te ne accorgi...fidati...:asd:
Una 3870 con un X2 4800 Toledo (2400 MHz) e 2 GB di ram DDR400 2-3-2-5 e DFI Lanparty UT Nforce 4 Ultra-D, Ali Enermax 600w è cpu limited, secondo voi?
direi proprio di si :D
:ops: ODDIO NO!!! :eekk:
:asd:
direi proprio di si :D
Sì??!!
raffaele1978
10-02-2008, 19:25
Quindi i problemi di stabilità, tipo artefatti che compaiono sullo schermo, possono essere dovuti al fatto che si è flashato il bios senza poi reinstallare i drivers?
MonsterMash
10-02-2008, 19:26
Ovviamente sarai un po' cpu limited (lo sono anche io con la cpu in firma), però nella maggior parte dei giochi non te ne accorgerai. Te ne accorgerai moltissimo invece nel 3dmark, ma con quello non si gioca :D.
Cmq se fossi in te proverei ad overclocckare un po' la cpu, almeno 200mhz secondo me li prendi senza troppi problemi. E a questo punto ogni mhz rosicchiato è un mhz guadagnato :D.
Ciao!
Sì??!!
si però va bhe riesci cmq a giocare ai giochi se non ti interessa il massimo se ma con un po di oc le cose migliorerebbero
raffaele1978
10-02-2008, 19:28
Ovviamente sarai un po' cpu limited (lo sono anche io con la cpu in firma), però nella maggior parte dei giochi non te ne accorgerai. Te ne accorgerai moltissimo invece nel 3dmark, ma con quello non si gioca :D.
Cmq se fossi in te proverei ad overclocckare un po' la cpu, almeno 200mhz secondo me li prendi senza troppi problemi. E a questo punto ogni mhz rosicchiato è un mhz guadagnato :D.
Ciao!
Intedni cpu limited a default, voglio sperare!:mbe:
Ciao!
concordiamo; :D
credo che però le ram ddr lo limitì di più che noi non credi??
overclocca un pò il procio sennò soffochi la povera 3870 :fagiano:
Si lo so, volevo solo fare dei test preliminari @default perché alcuni utenti me li richiedevano :)
Farò anche quelli in overclock più avanti ;)
Domani posto qualche shot! :cool:
Nel 3dmark si, con l'emu ps2 idem, nei giochi (controllando da rivatuner, impostazioni 1440x900 tutto high, no aa oppure 2x, su bioshock, stalker, crysis, timeshift, cod4) no :)
wolverine
10-02-2008, 19:57
Se volete provate anche voi a richiedere il bios Sapphire al tipo sul forum ufficiale.. fino adesso non mi ha mandato niente.. :stordita:
Nel 3dmark si, con l'emu ps2 idem, nei giochi (controllando da rivatuner, impostazioni 1440x900 tutto high, no aa oppure 2x, su bioshock, stalker, crysis, timeshift, cod4) no :)
con l'emu ps2 sare limited ma porcxxxx va bhe niente contunuerò usare la ps2 :D come mai scusa il ps2 richiede così tanta cpu alla fine è solo video
:confused:
franksisca
10-02-2008, 20:20
ragazzi, avvio cod e dopo un poco schermo nero e rumore assordante, tipo ventola nelle orecchie.......è lei l'indiziata??? (ovviamente Sapphire 3870)
inoltre.....se da ATT faccio(nelle opzioni di overclock) faccio calcola(non ricordo cosa) mi si riavia il pc...
Consultino:
Io con un amd 5000+,2giga di ram 800 e 3870 sapphy blue 512 con bios Daidalos a frequenza base,su 3dmark06 faccio 8950.
E' un punteggio nella norma?
Zodd_Il_nosferatu
10-02-2008, 20:25
Consultino:
Io con un amd 5000+,2giga di ram 800 e 3870 sapphy blue 512 con bios Daidalos a frequenza base,su 3dmark06 faccio 8950.
E' un punteggio nella norma?
io faccio 9600 fai te... con scheda 850/1225
Pistolpete
10-02-2008, 20:27
Per quanto riguarda il dissy vf1000 della zalman....non è che tocca il dissipatore che c'è sull'ultima parte del PCB della Sapphire singolo slot? (quello che raffredda la circuiteria d'alimentazione)
Perchè se così fosse quale altro dissy posso montarci?
L'HR03-gt necessita di ventola e occuperebbe un sacco di spazio.....
scupetta
10-02-2008, 20:36
mod effettuata portato il vcore della gpu a 1.41 considerate che monto lo zerotherm sempre pompato al massimo dei giri case ben ventilato e scheda ripastata con l'asrtic silver 5.
ora faccio un po di prove ho solo un problema con il ccc non riesco a portare la scheda oltre igli 885 di core come posso fare?non voglio mettere rivatuner.
altra cosa il powerplay la mia lo setta a 800\1170 le stesse frequenze che ho a default.consigliate di cambiare bios?monto lo 071 della his
Bhairava
10-02-2008, 21:04
Formattato, installato Win, flashato il bios di daidalos, messo i driver. Crasha a default ogni 3 secondi.
Pistolpete
10-02-2008, 21:08
Per quanto riguarda il dissy vf1000 della zalman....non è che tocca il dissipatore che c'è sull'ultima parte del PCB della Sapphire singolo slot? (quello che raffredda la circuiteria d'alimentazione)
Perchè se così fosse quale altro dissy posso montarci?
L'HR03-gt necessita di ventola e occuperebbe un sacco di spazio.....
Altrimenti potrei optare per la sapphire dual slot ma in quel caso il vf1000 della zalman raffredderebbe anche la circuiteria di alimentazione?
Qualcuno di voi l'ha montato questo dissy?
Bhairava
10-02-2008, 21:55
Formattato, installato Win, flashato il bios di daidalos, messo i driver. Crasha a default ogni 3 secondi.
Ma perchè i bios di daidalos crashano a default?!?!? :ncomment:
spinathebest
10-02-2008, 22:04
io faccio 9600 fai te... con scheda 850/1225
io faccio 9100
Qualcuno ha provato a mettere la ventola della 3700 al 50% in full load giocando per ore?
Quanti gradi avete?
Si può star tranquilli anche per l'estate?
p.s.
Meglio se avete una Powercolor PCS, che è overcloccata..
MonsterMash
10-02-2008, 22:42
Intedni cpu limited a default, voglio sperare!:mbe:
Nono, intendo anche a 3400mhz. Anche se nei giochi fino ad ora non ho avuto problemi di sorta, basta dare un'occhiata ad un 3dmark. Io con la scheda a 1012 mhz gpu e 1301 mhz vram faccio circa 11400 punti, mentre c'è gente che con la scheda a default ne fa molti di più grazie ad una cpu quad core ben overclocckata.
concordiamo; :D
credo che però le ram ddr lo limitì di più che noi non credi??
Onestamente non credo. Le ram ddr avevano timings di ben altro tipo rispetto alle attuali ddr2. Io i miei record al spi li ho fatti con un opteron 146 (single core) a 3250mhz con ddr600 tccd con timings di 2.5 2 2 0. Ora con la cpu dual core a 3400mhz e ram ddr2 1000 faccio circa un secondo in più.
MonsterMash
10-02-2008, 22:44
Ma perchè i bios di daidalos crashano a default?!?!? :ncomment:
Per me sono stati la salvezza :D
Bhairava
10-02-2008, 22:49
Ora ho provato a settare un overclock di pochi mhz da riva, in modo da eliminare il powerplay. Vediamo se così crasha.
Sembra tutto a posto, ora ho fatto un bench con crysis, solo che quando ho finito la ventola è rimasta fissa al 70%, e ho dovuto settarla prima manualmente, e poi riportarla in automatico per darle di nuovo i valori normali. Da che può dipendere?
Inoltre, avendo eliminato i Powerrplay, sono a 878/1255 anche in 2d, e le temperatura a default è 60-62°. Un pò altino...... :rolleyes:
scupetta
10-02-2008, 22:50
Nono, intendo anche a 3400mhz. Anche se nei giochi fino ad ora non ho avuto problemi di sorta, basta dare un'occhiata ad un 3dmark. Io con la scheda a 1012 mhz gpu e 1301 mhz vram faccio circa 11400 punti, mentre c'è gente che con la scheda a default ne fa molti di più grazie ad una cpu quad core ben overclocckata.
Onestamente non credo. Le ram ddr avevano timings di ben altro tipo rispetto alle attuali ddr2. Io i miei record al spi li ho fatti con un opteron 146 (single core) a 3250mhz con ddr600 tccd con timings di 2.5 2 2 0. Ora con la cpu dual core a 3400mhz e ram ddr2 1000 faccio circa un secondo in più.
esempio io con 885\1170 e cpu occata a 3200 faccio quasi 15K allo 06
Hellrazer
10-02-2008, 23:21
Scusate la domanda stupida, ma se metto la artic silver 5 alla gpu quanto ne guadagno in T??
La si può mettere anche alle ram??(non c'è il pericolo che poi si stacchino??)
Si perde la garanzia a fare ciò?
Scusate ste domande banali ma ora che ho trovato il limite di overclock (850-1251 reali da gpu-z)alla mia schedozza non so + come torturarla e devo trovare una nuova opccupazione per rischiare di mandare in bomba tutto!
Secondo voi si può overclockare od overvoltare l'ali??:sofico: :ciapet: :banned: :fagiano: :rolleyes: :confused:
darios81
10-02-2008, 23:53
CMq se vi puo interessare :
Allor io col Bios DAidalos non ho problemi di sorta e stabile ( uso quel clock massimo).
Ho appena finito una sessione di COD4 30 min e subito dopo rfactor per un 1 ora e mezza non presenta artefatti o blocchi improvvisi , e le temp nn vanno oltre i 60 °!!!!
Ma e normale che le temp restino ora cosi basse???
io non sento che la ventola vada piu veloce
Bhairava
10-02-2008, 23:55
CMq se vi puo interessare :
Allor io col Bios DAidalos non ho problemi di sorta e stabile ( uso quel clock massimo).
Ho appena finito una sessione di COD4 30 min e subito dopo rfactor per un 1 ora e mezza non presenta artefatti o blocchi improvvisi , e le temp nn vanno oltre i 60 °!!!!
Ma e normale che le temp restino ora cosi basse???
io non sento che la ventola vada piu veloce
Ti ci vuole qualche giorno per capire se è stabile o no. Alcuni di noi hanno avuto problemi dopo. Questo bios poi, tende a crashare in ambiente 2d.....
Venturer
10-02-2008, 23:58
wolve...anch' io ho mandato una mail al tipo della sapphire ma nada...a tè????
ma il bios 077 non è il primo trà questi???
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=ATI&manufacturer=Sapphire&model=HD+3870&interface=PCI-E&memSize=512
Confermi che questo BIOS 0.77 Sapphire NON ha il "fanfix"?
Ma siete riusciti a farvi dare da un tecnico Sapphire un BIOS piu aggiornato dello 0.71 ma con FANFIX? Potreste upparlo sul forum?
Thx! :)
Qualcuno ha provato a mettere la ventola della 3700 al 50% in full load giocando per ore?
Quanti gradi avete?
Si può star tranquilli anche per l'estate?
p.s.
Meglio se avete una Powercolor PCS, che è overcloccata..
up
Bhairava
11-02-2008, 00:14
up
Perchè non provi, fai prima.
MonsterMash
11-02-2008, 00:16
Ti ci vuole qualche giorno per capire se è stabile o no. Alcuni di noi hanno avuto problemi dopo. Questo bios poi, tende a crashare in ambiente 2d.....
Io non sto avendo nessun problema. Lo uso da una settimana circa, e ci ho giocato praticamente tutto bioshock, una bunoa metà di Crysis, e l'inizio di CoD4. Inoltre ho eseguito anche diversi bench, tra cui un loop di 15 gpu bench di crysis. Ed ho visto anche una decina di film in HD, notando che la gpu resta a clock e voltaggi 2d anche durante la visione dei filmati, anche se vi è sicuramente accelerazione hw, visto che con la cpu clocckata a 1300mhz (rmclock) ho un'occupazione di solo circa il 40% durante la visione di un filmato 1080p.
Nessun problema, neanche uno. Mentre con ogni altro bios provato avevo blocchi random durante lo switch 2d->3d o 3d->2d.
Le frequenze sono quelle in signa, e non potrei essere più soddisfatto di così.
E da domani probabilmente potrò cominciare anche i miei test in crossfire.
3DMark79
11-02-2008, 00:17
Perchè non provi, fai prima.
Quoto!:D
MonsterMash presumo 40% di occupazione sotto Vista vero?
Bhairava
11-02-2008, 00:21
Io non sto avendo nessun problema. Lo uso da una settimana circa, e ci ho giocato praticamente tutto bioshock, una bunoa metà di Crysis, e l'inizio di CoD4. Inoltre ho eseguito anche diversi bench, tra cui un loop di 15 gpu bench di crysis. Ed ho visto anche una decina di film in HD, notando che la gpu resta a clock e voltaggi 2d anche durante la visione dei filmati, anche se vi è sicuramente accelerazione hw, visto che con la cpu clocckata a 1300mhz (rmclock) ho un'occupazione di solo circa il 40% durante la visione di un filmato 1080p.
Nessun problema, neanche uno. Mentre con ogni altro bios provato avevo blocchi random durante lo switch 2d->3d o 3d->2d.
Le frequenze sono quelle in signa, e non potrei essere più soddisfatto di così.
E da domani probabilmente potrò cominciare anche i miei test in crossfire.
Boh, sono felice per te. A me e anche a Raffaele questo bios 875/1250 da problemi.......
MonsterMash
11-02-2008, 00:23
Boh, sono felice per te. A me e anche a Raffaele questo bios 875/1250 da problemi.......
Io mi pare che ho messo il 777 con le frequenze modificate tramite editor. Porvate a usare uno degli altri cambiando le frequenze a vostro piacimento, forse è quello in particolare a dare problemi.
Bhairava
11-02-2008, 00:25
Io mi pare che ho messo il 777 con le frequenze modificate tramite editor. Porvate a usare uno degli altri cambiando le frequenze a vostro piacimento, forse è quello in particolare a dare problemi.
Ah si? Interessante.....Ma pure passando da un bios 777 a uno 875 devo reinstallare i driver??? E' lo stesso bios cambiano solo le frequenze......
MonsterMash
11-02-2008, 00:32
Ah si? Interessante.....Ma pure passando da un bios 777 a uno 875 devo reinstallare i driver??? E' lo stesso bios cambiano solo le frequenze......
Tu hai occato con rivatuner?
Io inizialmente usavo rivatuner, ma ora che so quali sono le frequenze alle quali la scheda è rock solid, ho flashato direttamente il bios con settate quelle frequenze. Adesso non devo più toccare niente, fa tutto da solo. E ho anche potuto abbassare ulteriormente la tensione del profilo 2d in modo da compensare l'innalzamento che avevo ottenuto con la vmod. Così ora ho superoverclock in 3d, e 2d fresco fresco :).
Per quanto riguarda i driver, io li ho aggiornati solo una volta. Cioè, è necessario farlo solo se il bios nuovo ha un product name diverso da quelle vecchio.
Poi c'è chi pensa che sia sempre meglio disinstallare e reinstallare i driver sempre, ma io non ho avuto nessunissimo problema nel non farlo.
Ah, ho win vista 64 come OS, può anche essere che xp lo richieda, non so.
Ciao
Bhairava
11-02-2008, 00:37
Io inizialmente usavo rivatuner, ma ora che so quali sono le frequenze alle quali la scheda è rock solid, ho flashato direttamente il bios con settate quelle frequenze. Adesso non devo più toccare niente, fa tutto da solo. E ho anche potuto abbassare ulteriormente la tensione del profilo 2d in modo da compensare l'innalzamento che avevo ottenuto con la vmod. Così ora ho superoverclock in 3d, e 2d fresco fresco :).
Per quanto riguarda i driver, io li ho aggiornati solo una volta. Cioè, è necessario farlo solo se il bios nuovo ha un product name diverso da quelle vecchio.
Poi c'è chi pensa che sia sempre meglio disinstallare e reinstallare i driver sempre, ma io non ho avuto nessunissimo problema nel non farlo.
Ah, ho win vista 64 come OS, può anche essere che xp lo richieda, non so.
Ciao
Ora provo.
Bhairava
11-02-2008, 00:38
A quanto devo metter bootup clock e uvdclock?
MonsterMash
11-02-2008, 00:40
A quanto devo metter bootup clock e uvdclock?
UVD lascialo com'è (cioè lockato sui settaggi del profilo 3d). Per il bootup, fai tu. Io ho messo 777, come nelle schede a default.
MonsterMash
11-02-2008, 00:42
Cmq ora ho controllato, e ho visto che quello che ho usato io era il bios a 830.
Gli altri non li ho provati, ma in teoria non dovrebbero differire se non per le frequenze.
Bhairava
11-02-2008, 00:51
Cmq ora ho controllato, e ho visto che quello che ho usato io era il bios a 830.
Gli altri non li ho provati, ma in teoria non dovrebbero differire se non per le frequenze.
Ho già fatto. Flashato con il 777 modificato a 875. Ora vediamo un pò se fa i capricci....anche perchè con l'875 ero costretto a eliminare il Powerplay da Riva, con un aumento dei quasi 20° in 2d!!!! :eekk:
Bhairava
11-02-2008, 00:53
Comunque Ati ci ha rotto pesantemente il cazzo con sto bios della minchia con cui ha equipaggiato le 3870 :ncomment:
Scusate la volgarità, ma quando ci vuole ci vuole...:rolleyes:
Bhairava
11-02-2008, 00:59
Crashato dopo mezzo secondo di Crysis bench :nera:
Appena esce Rivatuner con supporto per la ventola provo i bios della iax, che mi sa che quelli non sono male....
Ciao bimbi!
Volevo chiedere un consulto: a volte, pur tenendo la scheda completamente a default e a riposo (quindi quando il pc sta acceso per scaricare) e in alcuni momenti in cui gioco (non spesso, per fortuna), l'immagine si freeza.
Ho messo, ai tempi, il primissimo bios fanfix 1, che tiene in idle la rotazione della ventola sul 33% e la massima sul 54%, la scheda non supera i 51 gradi sotto sforzo.
Che può essere?
Niente overclock, e il powerplay sembra funzionare (ora sto a 300/1125).
°_°
Red`XIII
11-02-2008, 01:39
Ciao a tutti,
avrei intenzione di acquistare una 3870, qualcuno mi sa dire come si comporta in linea di massima con ut3? Sarebbe l'utilizzo più pesante a cui la destinerei...
Per quanto riguarda la marca, riesco a trovare una PEAK a 164€...ho letto che non è molto buona...ma per quale motivo? Vale la pena acquistare una 8800gt a 217€ al posto della 3870 o è una spesa ingiustificata?
Grazie a tutti :)
Bhairava
11-02-2008, 01:41
°_°
Feidar, non saprei.....
Bhairava
11-02-2008, 01:43
Ciao a tutti,
avrei intenzione di acquistare una 3870, qualcuno mi sa dire come si comporta in linea di massima con ut3? Sarebbe l'utilizzo più pesante a cui la destinerei...
Per quanto riguarda la marca, riesco a trovare una PEAK a 164€...ho letto che non è molto buona...ma per quale motivo? Vale la pena acquistare una 8800gt a 217€ al posto della 3870 o è una spesa ingiustificata?
Grazie a tutti :)
La Peak no, qualità costruttiva zero.
Questa scheda Ut3 se lo mangia in un boccone :asd:, gira una bellezza, credimi.
Se Ut3 è la cosa più pesante a cui devi giocare lascia stare la 8800 e prendi la 3870....fra 80 frames e 100 non c'è nessunissima differenza.....
217 euro cmq non è male come prezzo.
Red`XIII
11-02-2008, 01:48
Il fatto è che a quel prezzo trovo solo la peak. Dovendo necessariamente salire, punterei sulla 8800GT :(
Ma in che senso pecca in qualità costruttiva? Non mi interessa overclockarla, mi va benissimo anche a default, l'importante è che non dia problemi in condizioni normali...
Il fatto è che a quel prezzo trovo solo la peak. Dovendo necessariamente salire, punterei sulla 8800GT :(
Ma in che senso pecca in qualità costruttiva? Non mi interessa overclockarla, mi va benissimo anche a default, l'importante è che non dia problemi in condizioni normali...
In condizioni normali dovrebbe funzionare bene ed è anche molto silenziosa grazie al dissipatore zalman di serie, tuttavia nella confezione manca il cavo crossfire...ma non sò se a te serve usarlo..
ps: sei redXiii di mirc vero? :D
Red`XIII
11-02-2008, 02:19
Ciao :)
Si sono io, anche se non joino da anni :p
Mah cmq mi sa che a questo punto vado di 8800GT e passa la paura...
Grazie mille!
A livello di qualità grafica in 2d (film, ed uso office del pc) e 3d (giochi, CAD, Rino) la HD3870 è migliore della controparte nVidia?
dany7916
11-02-2008, 07:57
:muro: Tutte le risposte a queste domande sono in prima pagina, o le trovi con la funzione cerca. :banned:
Io non capisco. Uno cerca risposte e si sente rispondete banned o usa cerca.
Ok potevo usare meglio il cerca in un 3d di 555 pagine reso, a mio parere. confusionario da alcuni.
Secondo, la spiegazione sul perchè il catalyst 8.1 crei un quadratino bianco in alto allo schermo del desktop di windows xp, dove?
Porgo ancora le mie scuse di junior member che vuole imparare.
Ecco il risultato dei test tutto @default(7834) :)
http://img107.imageshack.us/img107/255/3dm06nz4.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=3dm06nz4.jpg)
Per quelli in overclock datemi tempo! :p
Ok potevo usare meglio il cerca in un 3d di 555 pagine reso, a mio parere. confusionario da alcuni.
Secondo, la spiegazione sul perchè il catalyst 8.1 crei un quadratino bianco in alto allo schermo del desktop di windows xp, dove?
Guarda, ho chiesto io tempo fa la stessa cosa: il quadratino bianco è normale, ed è causato (non si sa perchè) dai driver Catalyst, più precisamente dal CCC. Se infatti fai tasto dx sull'iconcina in basso a dx e scegli la voce chiudi, vedrai che il quadratino scomparirà. ;)
Comunque non ti arrabbiare, è giusto che ti venga chiesto di cercare prima nel 3d la risposta ai tuoi quesiti (anzi, nemmeno, perchè dovresti pensarci da solo.... puoi usare il tasto cerca ne+ ne - come usi google in internet ;) ), altrimenti si starebbe sempre a rispondere alle stese domande, fa parte delle regole. ;)
E comunque, per pura curiosità ho fatto io la prova di cercare in questo forum la parola "quadratino", ed è uscito nella pagina di risposte proprio il mio ultimo post con la quale chiedevo appunto informazioni al riguardo. ;)
raikkonen
11-02-2008, 08:40
una domandina facile, sto per acquistare ankio una peak hd3870, ma l'adattatore dvi-vga è compreso nella confezione o va preso a parte?
una domandina facile, sto per acquistare ankio una peak hd3870, ma l'adattatore dvi-vga è compreso nella confezione o va preso a parte?
Quando mi interessai alla Peak sul sito ufficiale vidi che gli mancavano parecchie features e cavi
Dacci un'occhiata: http://www.peakhardware.it/ ;)
c'è...almeno nella mia :D
raikkonen
11-02-2008, 09:14
si, ho provato a dare un'occhiata, ma non trovo molto...almeno la "dotazione di serie" non è indicata...
cosi mi sono rivolto a chi l'ha già comprata...:D
ma non mi sembra di sentire pareri così brutti su questa scheda nella versione della peak, mi sbaglio?:confused:
thanx manga81!;)
Bhairava
11-02-2008, 09:26
E' molto facile da capire: questo 3d è lungo non perchè noi abbiamo avuto molto da dire, ma perchè abbiamo risposto sempre alle stesse domande, che sono quelle che stai facendo tu. Ogni giorno c'è qualcuno che ci pone le stesse richieste di informazioni. :cry: Tutti gli utenti che hanno la sapphire hanno i tuoi stessi problemi. Se cerchi in google trovi un sacco di roba. AAhh, se non riesci a cercare fra 500 pagine, figurati in milioni di pagine! :rolleyes:
Hellrazer
11-02-2008, 09:43
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=13916&What=News&tt=ATI+BIOS+Editor+0.9+Beta+per+Radeon+HD+3870+X2
Avete visto??
so che non ve ne fraga un picchio della x2 ma perchè com questa si può controllare anche il profilo [B]low 3d[B]??
Adesso provo se è compatibile con le nostre!
Salve a tutti, mi sono iscritto, dato che oggi tolgo la mia 8800 gts 320 (venduta) e monto una gigabyte hd3870 quella con Never Winter Nights 2 :D
ora terò a default per vedere temp e come si comporta, poi mi servirà una vostra mano a pomparla (ho letto anche il post iniziale, ma una mano è sempre accetta).
Finalmente ritorno ad ati dopo un periodo di prova con nvidia (ho avuto la 9000-9600xt-x800-x1650pro-x1950pro) e non vedo l'ora di rivedere i colori più belli che mi ofriva la ati rispetto all'nvidia.
Bhairava
11-02-2008, 09:48
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=13916&What=News&tt=ATI+BIOS+Editor+0.9+Beta+per+Radeon+HD+3870+X2
Avete visto??
so che non ve ne fraga un picchio della x2 ma perchè com questa si può controllare anche il profilo [B]low 3d[B]??
Adesso provo se è compatibile con le nostre!
:eek: E perchè non si può fare anche con la 3870?!?!?!?
PS: eccome se ci interessa della 3870x2, anche quelli fra di noi che la snobbano (tipo me), la concupiscono in segreto. :asd:
Hellrazer
11-02-2008, 09:50
Gente allora cavolo funziona anche con il nostro bios e il primo fanfix lo setta il low3d come 300mhz a 0.91volt!!!!!!!!!!!!!
boh cmq bello che funzioni anche a noi! mi sono accorto dopo che la scritta era 38xx(X2) adesso spinciono un po' anche con i bios che dicevano che erano powerplay fix per vedere se mi danno riscontro con questro prg
Bhairava
11-02-2008, 09:56
Gente allora cavolo funziona anche con il nostro bios e il primo fanfix lo setta il low3d come 300mhz a 0.91volt!!!!!!!!!!!!!
boh cmq bello che funzioni anche a noi! mi sono accorto dopo che la scritta era 38xx(X2) adesso spinciono un po' anche con i bios che dicevano che erano powerplay fix per vedere se mi danno riscontro con questro prg
Bella scoperta, bravo Hell!
Ora calmati e spiegaci bene che non ho capito una mazza....:wtf:
Bella scoperta, bravo Hell!
Ora calmati e spiegaci bene che non ho capito una mazza....:wtf:
si si dai su che da mercoledì saro un 3870ano anch'io :D
Bhairava
11-02-2008, 10:00
edit: no non si può alzare il vcore :(
darios81
11-02-2008, 10:08
Come detto da te , mi sn flashato il BIOS con WINFLASH.
Ho controllato e mi sn accorto che spostava solo i valori di clock nel CCC , per il resto non viene applicato un clok di default standard che rimane sempre 777 e 1126...
Per prova ho aumentato manualmente a 875/1250 , e testato con ATI TOOL per vedere la presenza di ARTEFATTI : ebbene si a quella frequenza pur rimanendo sui 60° la scheda comincia a dare i primi punti gialli..
Giocando cmq ad rfactor non ho avuto problemi....
Altra cosa che cercando di avviare GPU-Z e ATI TOOL successivamente mi si sia bloccato il DESKTOP con conseguente riavvio
raffaele1978
11-02-2008, 10:10
Ciao, Bhairava:)
Che bios monti attualmente?
Io, con quello di Ati7500, ho adesso abbassato le frequenze portandole @800/1200: appena ho tempo, gioco a GOW e vedo se mi da di nuovo problemi:read:
Bhairava
11-02-2008, 10:12
Come detto da te , mi sn flashato il BIOS con WINFLASH.
Ho controllato e mi sn accorto che spostava solo i valori di clock nel CCC , per il resto non viene applicato un clok di default standard che rimane sempre 777 e 1126...
Per prova ho aumentato manualmente a 875/1250 , e testato con ATI TOOL per vedere la presenza di ARTEFATTI : ebbene si a quella frequenza pur rimanendo sui 60° la scheda comincia a dare i primi punti gialli..
Giocando cmq ad rfactor non ho avuto problemi....
Altra cosa che cercando di avviare GPU-Z e ATI TOOL successivamente mi si sia bloccato il DESKTOP con conseguente riavvio
Non ho capito bene: in ambiente Win le frequenze rimangono 1125 e 777?
Che scheda hai e che bios hai flashato?
PEr quanto riguarda Atitool, anch'io ho problemi di artefatti e di freeze. Credo che non sia compatibile ancora con questa scheda. Hai provato con l'ultima beta?
Gpu-z non saprei.
Bhairava
11-02-2008, 10:14
Ciao, Bhairava:)
Che bios monti attualmente?
Io, con quello di Ati7500, ho adesso abbassato le frequenze portandole @800/1200: appena ho tempo, gioco a GOW e vedo se mi da di nuovo problemi:read:
Io ora ho montato il primo fanfix, e ho cambiato le frequenze manualmente da ccc a 885/1250 (rivatuner indica 875/1250).
Ho notato che così il problema dell'oscillazione delle frequenze in game è scomparso, ma comunque il Powerplay rimane.
Vediamo se così riesco a trovare un pò di pace. :rolleyes:
raffaele1978
11-02-2008, 10:16
Io ora ho montato il primo fanfix, e ho cambiato le frequenze manualmente da ccc a 885/1250 (rivatuner indica 875/1250).
Ho notato che così il problema dell'oscillazione delle frequenze in game è scomparso, ma comunque il Powerplay rimane.
Vediamo se così riesco a trovare un pò di pace. :rolleyes:
Secondo te mi conviene reinstallare i drivers se rmetto il primo fanfix?
darios81
11-02-2008, 10:16
Non ho capito bene: in ambiente Win le frequenze rimangono 1125 e 777?
Che scheda hai e che bios hai flashato?
PEr quanto riguarda Atitool, anch'io ho problemi di artefatti e di freeze. Credo che non sia compatibile ancora con questa scheda. Hai provato con l'ultima beta?
Gpu-z non saprei.
TI spiego , ho messo in back il CCC con le frequenze e le temp...
Avviato ATI TOOL , col cubo , e le frequenze salgono a 777/1126.....
Pero' dal CCC il valore piu basso e' 875 e 1200 per le memorie dagli slider..
In piu se controllo con gPUZ o un info HW mi da che le frequenza didefault sn sempre quelle originali...
Io ho la Sapphire 3870 e avevo flashato col BIOS DAIDALOS 875/1250 e WinFlash...
PER ATI TOOL :
Con frequenza piu basse non mi da artefatti , come salgo invece si , percio non penso sia poco attendibile
Hellrazer
11-02-2008, 10:18
ecco scusatemi
Bhairava ciao di che chiarimenti avevi bisogno??
cmq penso che ora ti sia tutto chiaro!
cosa ne pensi di sto programma?
in teoria dovrebbe essere utile eliminare il profilo low3d & così porterebbe il fanfix1 alla perfezione!
Ahn app per il vcore secondo me l'unica che lo può modificare è la vmod via hw perchè se le resistenze sono quelle probabilmente non c'è modo per farle variare via softw
Bhairava
11-02-2008, 10:39
Secondo te mi conviene reinstallare i drivers se rmetto il primo fanfix?
Penso proprio di si.
TI spiego , ho messo in back il CCC con le frequenze e le temp...
Avviato ATI TOOL , col cubo , e le frequenze salgono a 777/1126.....
Pero' dal CCC il valore piu basso e' 875 e 1200 per le memorie dagli slider..
In piu se controllo con gPUZ o un info HW mi da che le frequenza didefault sn sempre quelle originali...
Io ho la Sapphire 3870 e avevo flashato col BIOS DAIDALOS 875/1250 e WinFlash...
PER ATI TOOL :
Con frequenza piu basse non mi da artefatti , come salgo invece si , percio non penso sia poco attendibile
:eekk: Stai dicendo che le frequenze 3d sono 777/1126?!?! Se hai messo il bios di daidalos 875/1250 le frequenze devono essere 875/1250!!!!
Lascia stare ati tool e prova ad avviare il monitoraggio di Rivatuner e fai partire un gioco, vediamo come salgono le frequenze.
Ah, prima di flashare dovevi tolgiere i driver, l'hai fatto?
ecco scusatemi
Bhairava ciao di che chiarimenti avevi bisogno??
cmq penso che ora ti sia tutto chiaro!
cosa ne pensi di sto programma?
in teoria dovrebbe essere utile eliminare il profilo low3d & così porterebbe il fanfix1 alla perfezione!
Ahn app per il vcore secondo me l'unica che lo può modificare è la vmod via hw perchè se le resistenze sono quelle probabilmente non c'è modo per farle variare via softw
Si infatti, modificando il Low 3d dovremmo sistemare il primo fanfix
Ho posto una domanda sul forum di Computerbase:
AW: ComputerBase ATi BIOS-Editor
Hi people, i have a question for you. We are happy for this release, cause is possible to set low profile 3d clock too, so we can fix the Powerplay stability. So, thx to Computerbase.
The question is: is not possible to set a higher 3d voltage by software? All the bios editors we tried don't go beyond 1,327.
Thx for you answer.
Vediamo che mi rispondono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.