PDA

View Full Version : [thr. uff.] ATi Radeon HD 3870

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 [70] 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81

Bhairava
02-06-2008, 12:13
Smettila di essere d'accordo con me...:Prrr:

Ok, la prossima cosa che dici ti subisso di insulti.

che bios meglio mettere x la toxic?

Io aggiungerei qualcosa alla tua firma....:asd:

Momcilo
02-06-2008, 12:17
che bios meglio mettere x la toxic?

Sulla Toxic bisognerebbe mettere il suo...
Prova con quello della blu, qui c'è lo 0.77
http://www.techpowerup.com/vgabios/5394/Sapphire.HD3870.512.080109.html

Hellrazer
02-06-2008, 12:30
Ok, la prossima cosa che dici ti subisso di insulti.

Io aggiungerei qualcosa alla tua firma....:asd:

vi subisso io di cingomma nei capelli!(w elio)

SaMp3i
02-06-2008, 12:41
bha... nulla da fare...

vahe x fortuna me l'ha recuperata un mio amico. Oggi stesso gliela riporto e domani mattina me la fa sostituire.

C'è di buono che domani torno a milano x lavoro (dove ho solo il portatile) e torno venerdì sera... e sabato ritiro la nuova scheda

scarfacetheflame
02-06-2008, 17:05
Non ho capito, speri che cambiando il bios aumentino le prestazioni della scheda video? Bhè, se è così sei sulla strada sbagliata.
E comunque non è necessario leggere 800 pagine per avere informazioni e link sul bios ufficiale. Basta leggerne una: la prima.

grazie x avermi trattato da perfetto noob sia dell'informatica ke dei forum in generale. il bios in prima pagina mi da ssid mismatch e nn me la flasha e sul caro zio google nn trovo una beneamata mazza di ufficiale e cmq, molte volte rilasciano i bios nuovi semplicemente xkè si rendono conto ke una periferika può essere "comandata" meglio -> incremento prestazionale, potrei farti 2 milioni di esempi e penso ke possa farmene anche tu, io faccio il tecnico informatico da 6 anni, tu sarai sicuramente nel settore come me. scusatemi tutti x l'ot. stò 0.79 ufficiale x la sapphire gddr4 dove ca**o lo trovo? :)

P.S.
non sarà forse la mia provenienza a renderti acido? :P

Bhairava
02-06-2008, 17:22
grazie x avermi trattato da perfetto noob sia dell'informatica ke dei forum in generale. il bios in prima pagina mi da ssid mismatch e nn me la flasha e sul caro zio google nn trovo una beneamata mazza di ufficiale e cmq, molte volte rilasciano i bios nuovi semplicemente xkè si rendono conto ke una periferika può essere "comandata" meglio -> incremento prestazionale, potrei farti 2 milioni di esempi (faccio il tecnico informatico da 6 anni). scusatemi tutti x l'ot. stò 0.79 ufficiale x la sapphire gddr4 dove ca**o lo trovo? :)

Non ti ho trattato da noob, ti ho solo risposto come rispondo a tutti quelli che chiedono cose che stanno scritte in prima pagina, anche se hanno 30 anni di informatica alle spalle. Il bios ufficiale è quello che trovi in prima pagina, e per flasharlo devi usare ATIFLASH da dos e aggiungere il paramentro -f, che forza l'operazione in caso di SSID differenti.
In prima pagina c'è il link alla guida di TechPowerup, che è chiarissima e semplicissima.

Il flash della scheda può incrementare le prestazioni nel caso in cui nel vecchio bios ci fossero gravi bug che ne pregiudicano il funzionamento...e in nessun altro caso.......

scarfacetheflame
02-06-2008, 17:24
:mano: :vicini: :kiss:

Bhairava
02-06-2008, 17:25
tu sarai sicuramente nel settore come me. :)

P.S.
non sarà forse la mia provenienza a renderti acido? :P

No, non sono nel settore, anzi tutt'altro: non mi sembra che la filologia abbia attinenze con l'informatica. :p

Ho tanti amici di Bari...illazione fastidiosa.

Bhairava
02-06-2008, 17:26
:mano: :vicini: :kiss:

:D ;)

scarfacetheflame
02-06-2008, 17:26
*ot*
sono appena tornato da torre dell'orsa, spettacolo, anke se stiamo completamente ustionati sia io ke la mia ragazza :P

Bhairava
02-06-2008, 17:27
*ot*
sono appena tornato da torre dell'orsa, spettacolo, anke se stiamo completamente ustionati sia io ke la mia ragazza :P

Beato te. :cry:

scarfacetheflame
02-06-2008, 17:40
...nel pakketto in prima pagina nn c'è un .rom, è un eseguibile ke dovrebbe flashare direttamente la skeda, nella cartella apparte i sys e le dll del winflash nn vedo la rom...mi sento un deficente :muro:

Bhairava
02-06-2008, 17:44
...nel pakketto in prima pagina nn c'è un .rom, è un eseguibile ke dovrebbe flashare direttamente la skeda, nella cartella apparte i sys e le dll del winflash nn vedo la rom...mi sento un deficente :muro:

Hai ragione. Dammi un minuto.

scarfacetheflame
02-06-2008, 17:45
:kiss:

Bhairava
02-06-2008, 17:46
Nel link in prima c'è un programmino che installa automaticamente il bios da win. L'hai provato?

scarfacetheflame
02-06-2008, 17:46
è proprio lui a darmi ssid mismatch...

Bhairava
02-06-2008, 17:50
è proprio lui a darmi ssid mismatch...

Ok allora dammi un altro secondo.

Bhairava
02-06-2008, 18:08
Eccomi.
Link bios ufficiale: http://rapidshare.com/files/119587198/bios079.rom.html.
Scarica Atiflash e copia i file in un floppy (o penna) avviabile.
Comandi:

per salvare:
Atiflash -s 0 nomebios.rom

per flashare il nuovo bios:
Atiflash -f -p 0 bios079.rom

Puoi anche personalizzare le frequenze e il ciclo della ventola direttamente modificando il bios: in particolare ti consiglio di leggere la guida al Powerplay che c'è in prima pagina.

;)

Momcilo
02-06-2008, 18:40
Eccomi.
Link bios ufficiale: http://rapidshare.com/files/119587198/bios079.rom.html.
Scarica Atiflash e copia i file in un floppy (o penna) avviabile.
Comandi:

per salvare:
Atiflash -s 0 nomebios.rom

per flashare il nuovo bios:
Atiflash -f -p 0 bios079.rom

Puoi anche personalizzare le frequenze e il ciclo della ventola direttamente modificando il bios: in particolare ti consiglio di leggere la guida al Powerplay che c'è in prima pagina.

;)

Per la serie TWIMTBL "THE WAY IT'S MEAN TO BE LAMERS" powered by BYRAUA

BhairaWa, gioia :muro:
Lui ha una blu, il bios 0.79 viene direttamente da ATI ed è un bios SOLO per le BBA. Si può rischiare a metterlo su altre dual slot rosse ma NON sulla blu che ha una ventola a 2 fili...

Ahhh come mi piace il profumo delle Sapphire bruciate all'alba...

Bhairava
02-06-2008, 18:42
Per la serie TWIMTBL "THE WAY IT'S MEAN TO BE LAMERS" powered by BYRAUA

BhairaWa, gioia :muro:
Lui ha una blu, il bios 0.79 viene direttamente da ATI ed è un bios SOLO per le BBA. Si può rischiare a metterlo su altre dual slot rosse ma NON sulla blu che ha una ventola a 2 fili...

Ahhh come mi piace il profumo delle Sapphire bruciate all'alba...

Ma che cacchio ne so che la sua era la blu.........:doh: :stordita:

Momcilo
02-06-2008, 18:43
Ma che cacchio ne so che la sua era la blu.........:doh: :stordita:

Dove esso individuo pone la domanda leggere no?

Bhairava
02-06-2008, 18:44
E poi tu quando cacchio la fai sta guida ai bios per mettere fine a questa confusione....SFATICATO!!

Bhairava
02-06-2008, 18:47
E poi piantala co sta storia del lamer....mi offendi.
Perito industriale dei miei stivali......:ncomment:

Momcilo
02-06-2008, 18:54
E poi piantala co sta storia del lamer....mi offendi.
Perito industriale dei miei stivali......:ncomment:

Ti offendi per poco...:D
Alle superiori ho fatto il liceo classico non il perito industriale.
Ho detto che lavoro nell'elettronica industriale da molti anni, è una cosa diversa...

Bhairava
02-06-2008, 18:56
Ti offendi per poco...:D
Alle superiori ho fatto il liceo classico non il perito industriale.
Ho detto che lavoro nell'elettronica industriale da molti anni, è una cosa diversa...

E' lo stesso: Lavoratorenelcampodelleletronicaindustrialedamoltianni dei miei stivali....:tie:

scarfacetheflame
02-06-2008, 19:11
ragazzi...fortunatamente ero a farmi la doccia, barba, capelli e crema dopo ustione da 2 giorni a lecce :P
btw, stò firmware x il pcb blu nn si trova? :P

Bhairava
02-06-2008, 19:21
ragazzi...fortunatamente ero a farmi la doccia, barba, capelli e crema dopo ustione da 2 giorni a lecce :P

Devi chiedere a Momcilo detto Moma, lui è perito industriale e ha una collezione intera di bios......:D

brivido
02-06-2008, 20:04
Ciao, io vorrei flashare la mia Sapphire 3870 (rossa) con l'ultimo bios ufficiale originale, per poi modificarlo a posteriori, senza usarne uno già moddato.
Nella prima pagina, c'è un riferimento a questo post di Momcilo > http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20622353&postcount=8234
dov'è indicata questa raccolta di bios non modificati > http://www.techpowerup.com/vgabios/

...però non mi è chiaro se sono bios relativi alla rossa, alla blu, o se indifferentemente possono essere usati su entrambe, senza ragionevole rischio.
In pratica l'ultimo bios sembra essere lo 0.77, vorrei usare quello per la Sapphire rossa, ma non vorrei fare una c@zz@t@...

ATi7500
02-06-2008, 20:07
Ciao, io vorrei flashare la mia Sapphire 3870 (rossa) con l'ultimo bios ufficiale originale, per poi modificarlo a posteriori, senza usarne uno già moddato.
Nella prima pagina, c'è un riferimento a questo post di Momcilo > http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20622353&postcount=8234
dov'è indicata questa raccolta di bios non modificati > http://www.techpowerup.com/vgabios/

...però non mi è chiaro se sono bios relativi alla rossa, alla blu, o se indifferentemente possono essere usati su entrambe, senza ragionevole rischio.
In pratica l'ultimo bios sembra essere lo 0.77, vorrei usare quello per la Sapphire rossa, ma non vorrei fare una c@zz@t@...

scarica il bios in firma, SENZA domande xkè ne sono già state fatte a milioni ;)

bYeZ!

brivido
02-06-2008, 20:13
scarica il bios in firma, SENZA domande xkè ne sono già state fatte a milioni ;)

bYeZ!

Ti ringrazio, ma io volevo solo sapere se quel bios poteva andare bene per la mia, senza far danno... bastava un si o un no :)
Perdonami, ma fare, senza capire cosa sto facendo, non mi piace... capisco che di domande, ne sono state fatte "a milioni", ma rileggere tutta la discussione... :help:

Momcilo
02-06-2008, 21:33
Devi chiedere a Momcilo detto Moma, lui è perito industriale e ha una collezione intera di bios......:D

NON SONO PERITO INDUSTRIALE E NON COLLEZIONO BIOS :banned:

Momcilo
02-06-2008, 21:35

Ma se non ci dici che bios monta la tua scheda come facciamo ad aiutarti?

Bhairava
02-06-2008, 23:40
NON SONO PERITO INDUSTRIALE E NON COLLEZIONO BIOS :banned:

Ah, vero hai ragione. Dimenticavo che fai l'elettricista e collezioni condensatori.....:ciapet:

Hellrazer
03-06-2008, 07:53
Ti ringrazio, ma io volevo solo sapere se quel bios poteva andare bene per la mia, senza far danno... bastava un si o un no :)
Perdonami, ma fare, senza capire cosa sto facendo, non mi piace... capisco che di domande, ne sono state fatte "a milioni", ma rileggere tutta la discussione... :help:

In breve:

bios versione 0.79, va bene solo per le rosse reference(tipo bba) ed è la versione + aggiornata per esse(forse anche l'ultima)

toglie il limite di overclock e regola meglio il profilo di utilizzo della ventola tenendo la skeda fresca ma al contempo il + sileziosa possibile.

prima che qualcuno lo domandi: cambiare bios non migliora le prestazioni complessive della scheda(questo non la overclocca), ma sistema solo i piccoli diffettucci come quelli sopraelencati.

stare attenti a quando si lancia l'auto-installante ad aver preventivamente chiuso tutte le applicazioni perchè nel momento che si preme il primo (e unico) ok fa tutto da solo senza dare preavvisi. Dopo di che riavviare reinstallare i drivers

non c'è nessuna modifica al Powerplay poichè esso viene regolato dai drivers o meglio ancora dalle suite di controllo della scheda come ad esempio ccc o att o rt

ps Bhai se vuoi metterlo in prima pagina come spiegazione dell'autoinstallante....

Bhairava
03-06-2008, 09:49
Si ok, metto in prima.

Notiziona

Starebbe per uscire una misteriosa Ati 3950. Che sia la revision A12 della 3870 con 1000mhz di frequenza??? :confused:

http://img.hexus.net/v2/internationalevents/computex2008/pm/gigabyte-leak/DSCF0051.jpg (http://img.hexus.net/v2/internationalevents/computex2008/pm/gigabyte-leak/DSCF0051-big.jpg)

Hellrazer
03-06-2008, 09:54
Si ok, metto in prima.

Notiziona

Starebbe per uscire una misteriosa Ati 3950. Che sia la revision A12 della 3870 con 1000mhz di frequenza??? :confused:

http://img.hexus.net/v2/internationalevents/computex2008/pm/gigabyte-leak/DSCF0051.jpg (http://img.hexus.net/v2/internationalevents/computex2008/pm/gigabyte-leak/DSCF0051-big.jpg)

ottimo grazie

che senso avrebbe ora la 3950??capisco la 4950, ma questa??

Momcilo
03-06-2008, 09:54
In breve:

bios versione 0.79, va bene solo per le rosse reference(tipo bba) ed è la versione + aggiornata per esse(forse anche l'ultima)

toglie il limite di overclock e regola meglio il profilo di utilizzo della ventola tenendo la skeda fresca ma al contempo il + sileziosa possibile.

prima che qualcuno lo domandi: cambiare bios non migliora le prestazioni complessive della scheda(questo non la overclocca), ma sistema solo i piccoli diffettucci come quelli sopraelencati.

stare attenti a quando si lancia l'auto-installante ad aver preventivamente chiuso tutte le applicazioni perchè nel momento che si preme il primo (e unico) ok fa tutto da solo senza dare preavvisi. Dopo di che riavviare reinstallare i drivers

non c'è nessuna modifica al Powerplay poichè esso viene regolato dai drivers o meglio ancora dalle suite di controllo della scheda come ad esempio ccc o att o rt

ps Bhai se vuoi metterlo in prima pagina come spiegazione dell'autoinstallante....

Le rosse NON sono tutte BBA.
Il PowerPlay è implementato nel bios: i drivers "leggono" quello che è scritto nel bios.

Bhairava
03-06-2008, 09:57
Il PowerPlay è implementato nel bios: i drivers "leggono" quello che è scritto nel bios.

Il low3d state nel bios 0.79 è a 300 mhz quindi il Powerplay non è implementato. E poi sarà vero che i driver leggono quello che c'è scritto nel bios, ma basta fare una modifica del file xml, come ben sai, per modificare il Powerplay a proprio piacimento.

Bhairava
03-06-2008, 10:02
ottimo grazie

che senso avrebbe ora la 3950??capisco la 4950, ma questa??

La 3950 sarebbe superiori alla 3870 ma leggermente inferiore alla 4850.

Momcilo
03-06-2008, 10:03
Il low3d state nel bios 0.79 è a 300 mhz quindi il Powerplay non è implementato. E poi sarà vero che i driver leggono quello che c'è scritto nel bios, ma basta fare una modifica del file xml, come ben sai, per modificare il Powerplay a proprio piacimento.

Bhairava ma cosa stai dicendo? Il PowerPlay è implementato, in maniera non sempre identica, in TUTTI i bios della HD 3870.
L'unica forse che non lo implementa è la Peak.
Che poi uno agisca a posteriori per modificarlo è un'altra cosa...

Hellrazer
03-06-2008, 10:03

Infatti ho scritto rosse reference.....:doh:

Il PP che sta implementato nel bios è quello di sempre(cioè con le frequenze e i voltaggi tipici)... sono i drivers che gli dicono quando passare alla modalità low 3d:banned:
altrimenti come lo spieghi che i problemi si sono risolti dalla versione dei drivers 8.3 in poi??
Il sistema che adottavamo di cambiare frequenza e volt al low 3d era solo uno stratagemma per ovviare al problema ma non la vera soluzione, e lo stesso vale per la modifica dei profili che si facevano al ccc. Il vero fix del PP è migliorare l'individuazione dei punti in cui fare lo switch tra low3d e 3d normale così si ha un vero risparmio energetico(cosa per cui è stato creato) senza perdere prestazioni. Questo è appunto un lavoro dei drivers non del bios!

Bhai mi hai preceduto e concordo!

Momcilo
03-06-2008, 10:08
Infatti ho scritto rosse reference.....:doh:

Il PP che sta implementato nel bios è quello di sempre(cioè con le frequenze e i voltaggi tipici)... sono i drivers che gli dicono quando passare alla modalità low 3d:banned:
altrimenti come lo spieghi che i problemi si sono risolti dalla versione dei drivers 8.3 in poi??
Il sistema che adottavamo di cambiare frequenza e volt al low 3d era solo uno stratagemma per ovviare al problema ma non la vera soluzione, e lo stesso vale per la modifica dei profili che si facevano al ccc

Bhai mi hai preceduto e concordo!

Le rosse reference NON SONO TUTTE BBA...
Non avete ben chiaro qual'è il meccanismo che sta alla base del funzionamento del PowerPlay e cosa intendevo dire...

Bhairava
03-06-2008, 10:09
Bhairava ma cosa stai dicendo? Il PowerPlay è implementato, in maniera non sempre identica, in TUTTI i bios della HD 3870.
L'unica forse che non lo implementa è la Peak.
Che poi uno agisca a posteriori per modificarlo è un'altra cosa...

Forse non ci stiamo capendo. E' ovvio che la funzionalità del Powerplay è nel bios, per implementato io intendevo fixato, rispetto al bug del low3d.

Hellrazer
03-06-2008, 10:23
Forse non ci stiamo capendo. E' ovvio che la funzionalità del Powerplay è nel bios, per implementato io intendevo fixato, rispetto al bug del low3d.

Sempre meno chiaro:
cosa intendete per PP integrato nel bios??
Siamo sicuri che sia il bios a decidere quando fare il passaggio da uno stato ad un altro?
Non sono i drivers che lo ordinano alla scheda??

Bhairava
03-06-2008, 10:28
Sempre meno chiaro:
cosa intendete per PP integrato nel bios??
Siamo sicuri che sia il bios a decidere quando fare il passaggio da uno stato ad un altro?
Non sono i drivers che lo ordinano alla scheda??

Se fossero i drivers, nel bios non ci sarebbero le istruzioni per i vari state.....non ci sarebbe alcun bisogno di includerli.

Bhairava
03-06-2008, 10:31
Non so se dico una scemenza, ma mi sembra che le istruzioni dei vari state siano nel bios, e i driver si occupino di rilevare il cambio fra ambiente 2d e 3d e mandare le richieste all'hardware. :boh:

Hellrazer
03-06-2008, 10:34
Se fossero i drivers, nel bios non ci sarebbero le istruzioni per i vari state.....non ci sarebbe alcun bisogno di includerli.

Si ma ci sono ancora un paio di cose che non mi tornano... studierò meglio il problema.
cmq se ti va ancora bene quello che avevo scritto prima a proposito del bios 0.79 intanto puoi togliere pure l'ultimo punto e le parentesi del bba nel primo! così non ci sono qui quo qua e siamo tutti contenti!

Bhairava
03-06-2008, 10:35
Si ma ci sono ancora un paio di cose che non mi tornano... studierò meglio il problema.
cmq se ti va ancora bene quello che avevo scritto prima a proposito del bios 0.79 intanto puoi togliere pure l'ultimo punto e le parentesi del bba nel primo! così non ci sono qui quo qua e siamo tutti contenti!

Si dopo lo rielaboro e lo metto in prima.

Hellrazer
03-06-2008, 10:37
Non so se dico una scemenza, ma mi sembra che le istruzioni dei vari state siano nel bios, e i driver si occupino di rilevare il cambio fra ambiente 2d e 3d e mandare le richieste all'hardware. :boh:

Ahn ecco si era quello che cercavo di dire io!
Anche perchè IMHO sono solo i drivers che possono capire quando ci sia bisogno di uno state o un altro!

correggetemi sta frase(solo per capire meglio non per fare polemiche):

Il sistema che adottavamo di cambiare frequenza e volt al low 3d al bios era solo uno stratagemma per ovviare al problema ma non la vera soluzione, e lo stesso vale per la modifica dei profili che si facevano al ccc. Il vero fix del PP è migliorare l'individuazione dei punti in cui fare lo switch tra low3d e 3d normale così si ha un vero risparmio energetico(cosa per cui è stato creato) senza perdere prestazioni. Questo è appunto un lavoro dei drivers non del bios!

processore86
03-06-2008, 10:50
ho messo il bios più recente il 0.97 della hd 3870 rossa e in pratica mi sembra che adesso la gpu a 870 regge e le memorie da 1200 adesso mi reggono tranquillamante i 1300, può essere vero o dico una cavolata??

Bhairava
03-06-2008, 10:54
Ahn ecco si era quello che cercavo di dire io!
Anche perchè IMHO sono solo i drivers che possono capire quando ci sia bisogno di uno state o un altro!

correggetemi sta frase(solo per capire meglio non per fare polemiche):

Non lo so, perchè non ho sperimentato personalmente questo fix del Powerplay via driver. Io ho tutt'ora il low3d a 850mhz, quindi........

Bhairava
03-06-2008, 10:56
ho messo il bios più recente il 0.97 della hd 3870 rossa e in pratica mi sembra che adesso la gpu a 870 regge e le memorie da 1200 adesso mi reggono tranquillamante i 1300, può essere vero o dico una cavolata??

Se dici che regge sarà vero, perchè diresti una cavolata?
Il bios cmq è lo 0.79 e non credo che influenzi le prestazioni in OC (tranne che risolvere il bug degli 862).

Hellrazer
03-06-2008, 11:08
Non lo so, perchè non ho sperimentato personalmente questo fix del Powerplay via driver. Io ho tutt'ora il low3d a 850mhz, quindi........

Ahn ok! Io non ho mai modificato i bios per cui mi sono subito sempre(o fino all'arrivo della modifica tamite ccc) il problema PP.
Per esperienza personale poi con l'arrivo con degli 8.3 si sono viste delle diferenze significative nello switch tra low-3d e 3d. Per questo mi sono permesso d'insistere con la mia idea.
Quindi aspetto che l'ira del grande Moma si abatta su di me sperando di non aver detto troppe cavolate e nella sua clemenza(mai troppo abbondante)

Bhairava
03-06-2008, 12:01
http://img149.imageshack.us/img149/4145/moma1hx1.jpg

http://b.imagehost.org/0137/moma2.jpg

http://b.imagehost.org/0403/moma3.jpg

Giakkes
03-06-2008, 12:09

:eek: :rotfl: :asd: :asd: :asd: ahahahahahahahahah!!!!!!!
Hai superato te stesso, troppo, troppo forte!!!! :asd:

Lupin XXVII
03-06-2008, 12:10

:ahahah: :ahahah: :ahahah:

3DMark79
03-06-2008, 12:11
In breve:

Buongiorno ragazzi...ciao Hellrazer.:)
Volevo chiedervi chi ha usato questo bios come si sta trovando visto che avevo una mezza intenzione di flasharlo al posto del mio 0.71.Essendo che non ricordo come faccio a vedere se la mia Sapphire e BBA o no?Ho visto che c'è anche quello auto installante pensi sia sicuro per vista x64?

Franx1508
03-06-2008, 12:15
Volevo chiedervi chi ha usato questo bios come si sta trovando visto che avevo una mezza intenzione di flasharlo al posto del mio 0.71.Essendo che non ricordo come faccio a vedere se la mia Sapphire e BBA o no?Ho visto che c'è anche quello auto installante pensi sia sicuro per vista x64?

io l'ho messo e ho fatto tutti i 3d mark in fila dal 2001se al 2006 con vga default

ottenendo sotto xp sp3
2001=48800
2003=36800
2005=18480
2006=12218

quad 6600@3.0 cata 8.5

3DMark79
03-06-2008, 12:37
io l'ho messo e ho fatto tutti i 3d mark in fila dal 2001se al 2006 con vga default

ottenendo sotto xp sp3
2001=48800
2003=36800
2005=18480
2006=12218

quad 6600@3.0 cata 8.5

la tua è la Sapphire rossa?Devo solo capire sto BBA che cosa era che non ricordo?:mbe:

Bhairava
03-06-2008, 12:37
la tua è la Sapphire rossa?Devo solo capire sto BBA che cosa era che non ricordo?:mbe:

Buily By Ati. ;)

3DMark79
03-06-2008, 12:41
Buily By Ati. ;)

L'ho appena scoperto!Grazie ugualmente caro!:D
Ma per capire se e BBA la mia?
Tu lo hai messo questo bios?

khael
03-06-2008, 12:43
Buily By Ati. ;)
chiedo scusa...mi sapresti dire come si regola la ventola di questa vga?
ah, aggiornado il bios, avrò miglioramenti nel 3dmark?

Hellrazer
03-06-2008, 12:43

Ciao allora se non ricordo male tu hai una con il pn che finisce per 01-at come la mia giusto?? Se così fosse vai tranquillo va bene anche per quelle che finiscono con 00-at. Mi ero informato a suo tempo!
Io ho il dual boot(a dire il vero tri ma sono dettagli...) e ho fatto partire l'eseguibile da xp. Cmq credo che non cambi nulla anche su vista 64, magari fallo partire senza il controllo low lvl driver.
Secondo me poi passare dallo 0.71 a quello 0.79 vale la pena.

@Bhai!

Bellissimo sei un grandee hahahahah:ubriachi: :asd:

Bhairava
03-06-2008, 12:44
L'ho appena scoperto!Grazie ugualmente caro!:D
Ma per capire se e BBA la mia?
Tu lo hai messo questo bios?

Non è che c'è molto da capire, se è una BBA è una BBA, e non è Sapphire, Asus, Powercolor etc etc etc.
Io l'ho messo mezza volta per vedere se funzionava, e funzionava.
Ora ho lo 0.71 modificato da me nelle frequenze e nel ciclo della ventola.

raffaele1978
03-06-2008, 12:46

Bellissima, Piero!:p :p :p
Ciao a tutti, amici:)
Putroppo è un periodaccio, e non sono un assiduo frequentatore del thread:cry:

Hellrazer
03-06-2008, 12:46
chiedo scusa...mi sapresti dire come si regola la ventola di questa vga?
ah, aggiornado il bios, avrò miglioramenti nel 3dmark?

Se pazzo a fare ste domande?? Attenzione che se ti sente MoMa qua so'hazzi per tutti.....
allora cambiare bios non da miglioramenti prestazionali, si risolvono solo "piccoli" bug (e se ne sta parlando ampiamente se rileggi le ultime pagine...)...
per la prima domanda leggi la PRIMA PAGINA

khael
03-06-2008, 12:50
Se pazzo a fare ste domande?? Attenzione che se ti sente MoMa qua so'hazzi per tutti.....
allora cambiare bios non da miglioramenti prestazionali, si risolvono solo "piccoli" bug (e se ne sta parlando ampiamente se rileggi le ultime pagine...)...
per la prima domanda leggi la PRIMA PAGINA

zi zi lo spevo :D
volevo provocare una nuova vignetta :D :LOL:
ok chiedo scusa!

Hellrazer
03-06-2008, 12:53
zi zi lo spevo :D
volevo provocare una nuova vignetta :D :LOL:
ok chiedo scusa!

...:mc: :muro: :doh: :banned:

3DMark79
03-06-2008, 12:54
Ciao allora se non ricordo male tu hai una con il pn che finisce per 01-at come la mia giusto?? Se così fosse vai tranquillo va bene anche per quelle che finiscono con 00-at. Mi ero informato a suo tempo!
Io ho il dual boot(a dire il vero tri ma sono dettagli...) e ho fatto partire l'eseguibile da xp. Cmq credo che non cambi nulla anche su vista 64, magari fallo partire senza il controllo low lvl driver.
Secondo me poi passare dallo 0.71 a quello 0.79 vale la pena.

@Bhai!

Bellissimo sei un grandee hahahahah:ubriachi: :asd:

Bravo ricordi bene ho lo 01-at.;)
Per l'low3d il mio bios 0.71 e modificato alla stessa frequenza del high3D ma non penso che crei problemi.
Volevo metterlo anche per vedere se riesco a risolvere qualche paranoia che mi crea ogni tanto con il segnale DVI e mi diceva nessun segnale video.Infatti ho detto appunto qualche giorno fa.
Cmq provvederò subito grazie!:)

Non è che c'è molto da capire, se è una BBA è una BBA, e non è Sapphire, Asus, Powercolor etc etc etc.
Io l'ho messo mezza volta per vedere se funzionava, e funzionava.
Ora ho lo 0.71 modificato da me nelle frequenze e nel ciclo della ventola.

Capisco.Io cmq problemi con la ventola e temperature non ne ho mai avuto e speriamo che questo bios vada circa alla stessa maniera sotto questo aspetto!:rolleyes:

Hellrazer
03-06-2008, 13:02
Bravo ricordi bene o lo 01-at.;)
Per l'low3d il mio bios 0.71 e modificato alla stessa frequenza del high3D ma non penso che crei problemi.
Volevo metterlo anche per vedere se riesco a risolvere qualche paranoia che mi crea ogni tanto con il segnale DVI e mi diceva nessun segnale video.Infatti ho detto appunto qualche giorno fa.

Capisco.Io cmq problemi con la ventola e temperature non ne ho mai avuto e speriamo che questo bios vada circa alla stessa maniera sotto questo aspetto!:rolleyes:

Bah secondo me vai tranquillo, come T e resto.
Poi, sono ancora in attesa di una bastonata da prof MoMa, cmq sempre secondo il mio solito e povero parere di alunno svogliato, non serve (or come ora) modificare il low 3d perchè:

se usi il ccc metti la fix dei profili già spiegata precedentemente
se usi ATT non occorre
con gli 8.5 non mi sembra ce ne sia bisogno (ma in merito a questo siamo ancora in fase di discussione(credo...))

Cmq se lo fai non ti crea problemi è solo che sono sempre scettico nel mettere le mani sul bios e visto che ci sono vie diverse preferisco raccomandarle.

Bhairava
03-06-2008, 13:12
Bravo ricordi bene ho lo 01-at.;)

Questo è il profilo ventola del bios 0.79, non dovresti avere problemi.

http://b.imagehost.org/0468/079_fan.jpg

Bah secondo me vai tranquillo, come T e resto.
Poi, sono ancora in attesa di una bastonata da prof MoMa, cmq sempre secondo il mio solito e povero parere di alunno svogliato, non serve (or come ora) modificare il low 3d perchè:

se usi il ccc metti la fix dei profili già spiegata precedentemente
se usi ATT non occorre
con gli 8.5 non mi sembra ce ne sia bisogno (ma in merito a questo siamo ancora in fase di discussione)

Cmq se lo fai non ti crea problemi è solo che sono sempre scettico nel mettere le mani sul bios e visto che ci sono vie diverse preferisco raccomandarle.

Non capisco perchè preferisci usare i profili xml pittosto che la modifica del bios. Visto che si sta parlando di flashare lo 0.79 comunque, tanto vale settare il low3d a 777, ed elimini il problema una volta per tutte. Se lo fai dal file xml, ogni volta che installi nuovi driver devi rifarlo......

Hellrazer
03-06-2008, 13:46
Non capisco perchè preferisci usare i profili xml pittosto che la modifica del bios. Visto che si sta parlando di flashare lo 0.79 comunque, tanto vale settare il low3d a 777, ed elimini il problema una volta per tutte. Se lo fai dal file xml, ogni volta che installi nuovi driver devi rifarlo......

beh l'ho detto che è solo una mia idea, non sto mica obligando nessuno;cmq i profili ti restano memorizzati anche quando cambi drivers e ccc(su vista).
Anche perchè se poi cambi idea devi di nuovo flashare. E visto anche che con att non ci sarebbero comunque problemi...boh mi pare solo che sia un passaggio in +. Forse poi è solo sul mio pc, ma non ho + avuto problemi di PP anche senza fics.
Tanto poi alla fine non cambia nulla. Uno poi segue la strada che + gli piace, si valuta i pro e contro e poi sceglie.

ps: dite che ho messo troppi poi??

scarfacetheflame
03-06-2008, 13:54
Ma se non ci dici che bios monta la tua scheda come facciamo ad aiutarti?

Sapphire hd3870 512 gddr4, single slot pcb blu.
bios vers: 010.077
p/n: 188-01e62-01ASA

mi sembra di capire ke x me l'ultimo sia lo 0.78, ergo do un okkiata in prima pagina ke mi sa ke stà lì :doh: :read:

MODIFICA:

no, nn c'è...e nn c'è nemmeno su techpowerup.
mi do da fare cn zio google e lo trovo ;)

p.s.
togliete il download della rom dello 0,79 oppure specificate ke è solo x pcb rosso dual slot...se no sai qnt sapphire bruciate :D

3DMark79
03-06-2008, 14:50
Questo è il profilo ventola del bios 0.79, non dovresti avere problemi.

http://b.imagehost.org/0468/079_fan.jpg

Purtroppo qualche problema l'ho avuto.Le temperature mi sono peggiorate arrivando anche a 80° (anche se adesso fa un pò caldo e non ricordo esattamente come era prima visto che ha un pò che non verifico ma non superavo i 62° in overclock) perchè la ventola non saliva in percentuale come per lo 0.71.

http://img175.imageshack.us/img175/9118/immaginejp0.th.jpg (http://img175.imageshack.us/my.php?image=immaginejp0.jpg)

come puoi vedere dalla foto sopra...quell'immagine sopra è lo 0.71 e quello sotto e quello modificato da me nello 0.79 per trovare + o - equilibrio che avevo prima.Figurati che avevo impostato il Tmin (°C) a 40° come nel 0.71 dunque tutto identico ma non sono riuscito ad ottenere quello che avevo prima.Dunque l'ho modificato come puoi vedere in quella maniera!:read:
Adesso non supero i 62° (foto sotto) in overclock anche se è importante dire che adesso non ci sono le temperature di qualche mese fa!;)

http://img504.imageshack.us/img504/1257/immaginepd5.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=immaginepd5.jpg)

PS: finalmente mi viene rivista la scheda come HD3870 e non HD3800!

@Hellrazer
Non prendertela per quella che dice Bhairava! :)
Tu preferisci farlo in quella maniera, io ad esempio preferisco modificarlo dal bios il LOW3D come Bhairava ma cmq e soggettivo ognuno fa come vuole ma esprime giustamente la sua opinione! ;)

Hellrazer
03-06-2008, 14:59
@Hellrazer
Tu preferisci farlo in quella maniera, io ad esempio preferisco modificarlo dal bios il LOW3D come Bhairava ma cmq e soggettivo ognuno fa come vuole ma esprime giustamente la sua opinione! ;)

Sì sì non me la sono presa ho solo specificato come la pensavo. ci mancherebbe altro..

Bhairava
03-06-2008, 15:05
@Hellrazer

Ma infatti mica ho detto che è un cretino.....:mbe:
Ho detto solo che secondo me il miglior metodo è da bios, ma gli altri metodivanno benissimo. Ovvio, ognuno fa quello che vuole.

3DMark79
03-06-2008, 15:15
Ma infatti mica ho detto che è un cretino.....:mbe:
Ho detto solo che secondo me il miglior metodo è da bios, ma gli altri metodivanno benissimo. Ovvio, ognuno fa quello che vuole.

Si lo so.Era solo perchè ho avuto l'impressione che ci fosse rimasto male!:rolleyes:

Hellrazer
03-06-2008, 16:10
Si lo so.Era solo perchè ho avuto l'impressione che ci fosse rimasto male!:rolleyes:

beh un po' sì... ma con un paio di sedute di terapia dallo spicologo e un po' di prozac dovrei superare tutto.
Altrimenti gioco un po' a crysis....

Bhairava
03-06-2008, 16:12
beh un po' sì... ma con un paio di sedute di terapia dallo spicologo e un po' di prozac dovrei superare tutto.
Altrimenti gioco un po' a crysis....

:rotfl:

Bhairava
03-06-2008, 21:49
Buona notizia: Ray è in contatto con una non meglio precisata casa produttrice di schede ATI, per una sponsorizzazione della serie 4000. :sperem:

brivido
03-06-2008, 23:49
In breve:

Grazie, per la tua disponibilità.

Nemesis2
04-06-2008, 07:56
Come vanno i Catalyst 8.6?

SaMp3i
04-06-2008, 09:58
News... se tutto va come deve andare o oggi o domani mi riconsegnano una nuova toxic... e sabato posso rimontare e sperare di non fare un altro barbeque....

ora xò sono afflitto dalle paranoie. Xè la "vecchia" scheda dopo un paio d'ore s'è fumata? i vari bench li ha eseguiti e poi nel desktop è morta...

- era difettata fin dall'inizio?
- colpa della mobo con nforce 570sli (Quindi non pcie 2.0)?
- aliemntatore? (dubito OCZ 520 da 33A sul +12v)
- aggiornando le dx è andata in loop? (ma in tal caso al successivo boot avrebeb dovuto funzionare... mentre qui manco al post del pc partiva)

Ad occhio e croce direi la prima... ma sono paranoico e stressante :D

ToXSys_Dwn
04-06-2008, 11:37
mi intrometto... possiedo una HD3870 CLUB3D con bios originale, qualche anima pia ha modificato un bios da poter utilizzare da subito, in cui siano settati i valori per il controllo della ventola e per il risparmio energetico riguardo le frequenze? :stordita:

Bhairava
04-06-2008, 11:40
mi intrometto... possiedo una HD3870 CLUB3D con bios originale, qualche anima pia ha modificato un bios da poter utilizzare da subito, in cui siano settati i valori per il controllo della ventola e per il risparmio energetico riguardo le frequenze? :stordita:

Se vuoi ti passo il bios editato da me. La tua scheda è una dual slot reference board, vero?

ToXSys_Dwn
04-06-2008, 12:10
Se vuoi ti passo il bios editato da me. La tua scheda è una dual slot reference board, vero?

si.. grazie mille. Posso sapere come l'hai settato?

Bhairava
04-06-2008, 12:12
si.. grazie mille. Posso sapere come l'hai settato?

Clock high3d: 850/1200
Clock low3d: 850/1200
Ventola con funzione trasferimento.
Bios 0.71.

ToXSys_Dwn
04-06-2008, 12:15
me lo mandi in mail per favore...?
intanto che ci sono ti sfrutto ancora visto che sei così gentile!
mi puoi spiegare le funzioni dei vari "state" e dei vari "mode" nei clock settings da RBE??
altra cosa, funziona la modifica dei voltaggi??
grazie mille..

ToXSys_Dwn
04-06-2008, 12:16
cosa sarebbe il bios 0.71?

Momcilo
04-06-2008, 12:32
News... se tutto va come deve andare o oggi o domani mi riconsegnano una nuova toxic... e sabato posso rimontare e sperare di non fare un altro barbeque....

ora xò sono afflitto dalle paranoie. Xè la "vecchia" scheda dopo un paio d'ore s'è fumata? i vari bench li ha eseguiti e poi nel desktop è morta...

- era difettata fin dall'inizio?
- colpa della mobo con nforce 570sli (Quindi non pcie 2.0)?
- aliemntatore? (dubito OCZ 520 da 33A sul +12v)
- aggiornando le dx è andata in loop? (ma in tal caso al successivo boot avrebeb dovuto funzionare... mentre qui manco al post del pc partiva)

Ad occhio e croce direi la prima... ma sono paranoico e stressante :D

Molto semplice: esiste una mortalità infantile che colpisce i componenti elettronici nella prima settimana di funzionamento, siano essi destinati ad essere usati nei pc od in uno studio di registrazione.

Bhairava
04-06-2008, 12:35
me lo mandi in mail per favore...?
intanto che ci sono ti sfrutto ancora visto che sei così gentile!
mi puoi spiegare le funzioni dei vari "state" e dei vari "mode" nei clock settings da RBE??
altra cosa, funziona la modifica dei voltaggi??
grazie mille..

Lo 0.71 è il bios che ho scaricato ed editato, fa parte della raccolta dei vari bios della 3870.
State1 mode 0: frequenze al boot di sistema
State 2 mode 1: frequenze in ambiente 2d
State 2 mode 2: frequenze in caso di rendering non troppo complessi.
State 2 mode 3: frequenze di rendering pieno.
State 4 mode 1: frequenze UVD per la riproduzione dei flussi HD.

Gli altri stati non so.

Link download bios editato da me: http://rapidshare.com/files/120004555/newbios.rom.html.

ToXSys_Dwn
04-06-2008, 12:36
grazie mille
ora gli do uno sguardo.
la ventola come funge??

Momcilo

E' uno dei tanti bios rilasciati e non significa nulla detto così.
Quando si parla della revisione di un bios BISOGNA SEMPRE fare riferimento alla scheda a cui era destinato.

paolox86
Qualcuno ha provato gli 8.6 beta?

Bhairava
04-06-2008, 12:39
E' uno dei tanti bios rilasciati e non significa nulla detto così.
Quando si parla della revisione di un bios BISOGNA SEMPRE fare riferimento alla scheda a cui era destinato.

Bhè, e diccelo tu a quale scheda era destinato lo 0.71....Credo alle reference dual slot, e gliel'ho chiesto prima se la sua scheda era fra queste.

ToXSys_Dwn
04-06-2008, 12:40
flashato, tutto ok
mi spieghi come funziona la ventola? dal grafico l'incremento sembra lineare o sbaglio?

Momcilo
04-06-2008, 12:41
grazie mille
ora gli do uno sguardo.
la ventola come funge??

Nulla contro il bios editato da Bhairava ma io, sulle reference rosse, utilizzerei il bios 0.79 ATI che è qui
http://www.visiontek.com/teksupport/drivers/DOWNLOAD/HD3870_BIOS/VisionTek_Radeon_HD_3870_BIOS_Rev104_TMIN50c.zip

Bhairava
04-06-2008, 12:42
@ ToXSys_Dwn: prima di flashare il mio bios faresti bene a provare le impostazioni della ventola con Rivatuner, inserendo gli stessi valori che ho scelto io. Cmq fai prima a fartene uno da solo.

Bhairava
04-06-2008, 12:42
flashato, tutto ok
mi spieghi come funziona la ventola? dal grafico l'incremento sembra lineare o sbaglio?

Ah, l'hai già flashato? Ok, per sapere cos'è la funzione trasfermineto leggi in prima pagina.

Bhairava
04-06-2008, 12:43
Nulla contro il bios editato da Bhairava ma io, sulle reference rosse, utilizzerei il bios 0.79 ATI che è qui
http://www.visiontek.com/teksupport/drivers/DOWNLOAD/HD3870_BIOS/VisionTek_Radeon_HD_3870_BIOS_Rev104_TMIN50c.zip

Troppo tardi. :D

Momcilo
04-06-2008, 12:44
Bhè, e diccelo tu a quale scheda era destinato lo 0.71....Credo alle reference dual slot, e gliel'ho chiesto prima se la sua scheda era fra queste.

Come faccio a saperlo?
E' stato chiesto cos'è il bios 0.71 ma detto così non si può dare una risposta perchè ce ne sono vari...

ToXSys_Dwn
04-06-2008, 12:44
ok grazie
c'è solo un problema.. da gpuz ora mi segna 837 su gpu e 1197 su ram. Ma dovrei essere in 2d, quindi dovrebbero essere 300 e 1126 le frequenze. :stordita:

ToXSys_Dwn
04-06-2008, 12:45

grazie per il link. Questo bios che caratteristiche ha??

Momcilo
04-06-2008, 12:49
grazie per il link. Questo bios che caratteristiche ha??

E' l'ultimo bios ufficiale ATI per le schede reference BBA (Built By ATI).
Ha la tabella velocità ventola modificata.

Bhairava
04-06-2008, 12:50
ok grazie
c'è solo un problema.. da gpuz ora mi segna 837 su gpu e 1197 su ram. Ma dovrei essere in 2d, quindi dovrebbero essere 300 e 1126 le frequenze. :stordita:

:confused:
Prova a vedere che frequenze ti rileva ATT.

ToXSys_Dwn
04-06-2008, 12:50
E' l'ultimo bios ufficiale ATI per le schede reference BBA (Built By ATI).
Ha la tabella velocità ventola modificata.

allora direi che provo anche questo :D

ToXSys_Dwn
04-06-2008, 12:51
:confused:
Prova a vedere che frequenze ti rileva ATT.

è cannato da gpuz. rivatuner le vede corrette
grazie =)

ToXSys_Dwn
04-06-2008, 12:53
volevo sapere inoltre se cambiando i voltaggi da RBE la scheda effettivamente lavora con le nuove impostazioni...grazie

Bhairava
04-06-2008, 12:54
volevo sapere inoltre se cambiando i voltaggi da RBE la scheda effettivamente lavora con le nuove impostazioni...grazie

Si dovrebbe funzionare, ma NON si possono impostare voltaggi maggiori di 1,327.

ToXSys_Dwn
04-06-2008, 12:56
Si dovrebbe funzionare, ma si possono impostare voltaggi maggiori di 1,327.

qualcuno ha provato ad aumentare i voltaggi per vedere di migliorare le capacità di OC?

cmq il tuo bios funziona alla grande ;) ora provo ad avviare una sessione di gioco per vedere se la ventola parte + forte.
in pratica ad ogni temperatura corrisponde una % di rotazione della ventola no?

Bhairava
04-06-2008, 13:00
qualcuno ha provato ad aumentare i voltaggi per vedere di migliorare le capacità di OC?

cmq il tuo bios funziona alla grande ;) ora provo ad avviare una sessione di gioco per vedere se la ventola parte + forte.
in pratica ad ogni temperatura corrisponde una % di rotazione della ventola no?

Si ci sono vari utenti che hanno aumentato i voltaggi tramite la vmod, qualcuno è arrivato a 1000mhz.

La ventola segue questa equazione:

Duty cycle = Duty cycle min + (T – T min) * T slope / 16

Come ti ho detto, se vuoi saperne di più vai in prima pagina.

ToXSys_Dwn
04-06-2008, 13:09
grazie di tutto ;)

raffaele1978
04-06-2008, 13:32
Mi sento di fare i complimenti al buon Bhairava per l'impegno che sta profondendo nella messa a punto di questo thread!:)

SaMp3i
04-06-2008, 13:45
Molto semplice: esiste una mortalità infantile che colpisce i componenti elettronici nella prima settimana di funzionamento, siano essi destinati ad essere usati nei pc od in uno studio di registrazione.

usando termini tecnici x descrivere l'evento, direi sfiga. :D

Cmq resta il fatto che ho paura a reinstallare GRID con la scheda nuova (installando sto gioco aveva fatto PUFF all'aggiornamento delle dx) :D

Vabhe al limite mi presento alla codemaster con una spranga di legno :p

Bhairava
04-06-2008, 13:55
Mi sento di fare i complimenti al buon Bhairava per l'impegno che sta profondendo nella messa a punto di questo thread!:)

:D

3DMark79
04-06-2008, 14:03
Si dovrebbe funzionare, ma si possono impostare voltaggi maggiori di 1,327.

Veramente funziona via software con RBE l'aumento di voltaggio!?!:eek:
Ti ricordi qualcuno che l'ho ha provato?Io ricordo che prima non era fattibile in questa maniera perhè anche se si settava e flashavi...quando controllavi con il tester uscivano sempre gli stessi volt!:mbe: :stordita:

Bhairava
04-06-2008, 14:12
Veramente funziona via software con RBE l'aumento di voltaggio!?!:eek:
Ti ricordi qualcuno che l'ho ha provato?Io ricordo che prima non era fattibile in questa maniera perhè anche se si settava e flashavi...quando controllavi con il tester uscivano sempre gli stessi volt!:mbe: :stordita:

Volevo dire "non si possono impostare voltaggi superiori a 1,327." :doh:
I miei desideri inconsci hanno preso il sopravvento....:stordita:

chiodo92
04-06-2008, 14:15
Che vga mi consigliate tra hd3870 e 9600gt? Vorrei giocare non a risoluzioni altissime(per intenderci, un 1280x1024 va bene) e con qualche filtro attivo...

Bhairava
04-06-2008, 14:17
Che vga mi consigliate tra hd3870 e 9600gt? Vorrei giocare non a risoluzioni altissime(per intenderci, un 1280x1024 va bene) e con qualche filtro attivo...

Vanno bene entrambe.

chiodo92
04-06-2008, 14:22
Vanno bene entrambe.

lo so, però vorrei essere sicuro di quella che prendo, in modo da non pentirmene dopo averla presa...

3DMark79
04-06-2008, 14:22
Volevo dire "non si possono impostare voltaggi superiori a 1,327." :doh:
I miei desideri inconsci hanno preso il sopravvento....:stordita:

Ah ecco mi sembrava strano, capita!:ciapet: :cry:

3DMark79
04-06-2008, 14:26
lo so, però vorrei essere sicuro di quella che prendo, in modo da non pentirmene dopo averla presa...

Calcolando che vicino casa vendono la sapphire HD3870 rossa a 132,99Euro e la Zotac 9600GT AMP a 146Euro...io andrei tranquillamente sulla nostra ATI!;)
E tranquillo che a 1280x1024 ne avrai per un bel pò.Calcola che io gioco adesso a 1680x1050 con filtri attivi nella maggior parte dei casi.

chiodo92
04-06-2008, 14:31
Calcolando che vicino casa vendono la sapphire HD3870 rossa a 132,99Euro e la Zotac 9600GT AMP a 146Euro...io andrei tranquillamente sulla nostra ATI!;)

Ma che differenze ci sono tra rossa e blu?
Comunque io ho trovato la Sapphire hd3870 a 115+s.s. e la Twintech 9600gt a 105+s.s....boh, sono molto indeciso...

Momcilo
04-06-2008, 14:35

Porca tr..a (trota ovviamente :D ), mi è colata tutta la tua saliva sulla tastiera...:ciapet: :ciapet: :ciapet:

3DMark79
04-06-2008, 14:41
Ma che differenze ci sono tra rossa e blu?
Comunque io ho trovato la Sapphire hd3870 a 115+s.s. e la Twintech 9600gt a 105+s.s....boh, sono molto indeciso...

Se non ricordo male cambia solo il sistema di raffreddamento.La rossa e Dual slot e la blu e Sigle slot.

Bhairava
04-06-2008, 14:56
Porca tr..a (trota ovviamente :D ), mi è colata tutta la tua saliva sulla tastiera...:ciapet: :ciapet: :ciapet:

http://forums.guru3d.com/images/smilies/sniper.gif

http://forums.guru3d.com/images/smilies/battle.gif

http://forums.guru3d.com/images/smilies/icon_smile_eatme.gif

http://forums.guru3d.com/images/smilies/chainsaw.gif

Nemesis2
04-06-2008, 14:58
Come vanno i Catalyst 8.6?

Ma qui qualcuno che risponde alla domande invece di parlare sempre delle stesse cose come bios, ventole, c'è?

Bhairava
04-06-2008, 14:58
Ma qui qualcuno che risponde alla domande invece di parlare sempre delle stesse cose come bios, ventole, c'è?

Evidentemente nessuna ha provato i cata 8.6.....:banned:

raffaele1978
04-06-2008, 15:04
:Prrr:

Nemesis2
04-06-2008, 15:04
Debbo montare 2 pc nuovi ora, dovrei saperlo.

Sono usciti da 2 giorni e nessuno li ha provati?

3DMark79
04-06-2008, 15:06

Effettivamente e anche vero.:Prrr:
Cmq io di solito attendo i driver definitivi e ufficiali.:read:

raffaele1978
04-06-2008, 15:06

Molto probabilmente è dovuto il fatto che nessuno li abbia provati è dovuto alla circostanza che si tratta dei beta e i catalyst 8.5 sono usciti da poco: non è che tutti stiamo continuamente a provare e riprovare drivers su drivers;)
Se proprio vuoi sapere come vanno, prova tu:D

Bhairava
04-06-2008, 15:10
Non so, c'è qualcuno che vuole sapere se la 3870 vola? Ditemi pure, provo dal balcone......:tie:

raffaele1978
04-06-2008, 15:11
Non so, c'è qualcuno che vuole sapere se la 3870 vola? Ditemi pure, provo dal balcone......:tie:
Sì, grazie, Piero: ho sentito in giro che con l'ultimo bios è possibile implementare le ali nella nostra scheda:sofico: :sofico:

3DMark79
04-06-2008, 15:16
Sì, grazie, Piero: ho sentito in giro che con l'ultimo bios è possibile implementare le ali nella nostra scheda:sofico: :sofico:

Già raffa,:D
così sappiamo se effettivamente vola.Mi sembra che si possa fare solo una prova per ogni scheda!!:ciapet:

raffaele1978
04-06-2008, 15:17
Già raffa,:D
così sappiamo se effettivamente vola.Mi sembra che si possa fare solo una prova per ogni scheda!!:ciapet:
:asd:

Hellrazer
04-06-2008, 15:34
come mai la ati rilascia già una nuova versione di drivers che sono appena usciti gli 8.5??Generalmente non sarebbe + normale un hotfix in questo periodo del mese??
Non è che magari sono degli 8.5 che però vanno bene anche per 48x0 visto che escono fra 15gg??

@Nemesis
visto che gli 8.5 vanno bene come dato di fatto metti quelli che vai sul sicuro!

paolox86
04-06-2008, 18:09
No è normale, di solito escono sempre i beta 2 o 3 settimane prima di quelli whql

wolverine
04-06-2008, 19:24

Ma metti gli ultimi 8.5 whql.. che sono ottimi.. ;)

lor68pdit
04-06-2008, 20:15

Se vuoi provo io:
una delle due mi ha appena mollato.
Il pc non si avviava, tolta una si è avviato, cambiando la vga con l'altra lcd poster della extreme si ferma su bios vga quindi presumo che tra poco fa la fine delle frecce tricolori: vola in alto nel cielo e viene giù in avvitamento....
.....non controllato!!!!:D
Probabilmente hanno avuto la soffiata che presto le sostituisco con le 4870 ed allora fanno i dispetti
(:nonsifa: :bsod: :lamer: :boxe: ):tapiro:

okorop
04-06-2008, 20:29
Se vuoi provo io:
una delle due mi ha appena mollato.
Il pc non si avviava, tolta una si è avviato, cambiando la vga con l'altra lcd poster della extreme si ferma su bios vga quindi presumo che tra poco fa la fine delle frecce tricolori: vola in alto nel cielo e viene giù in avvitamento....
.....non controllato!!!!:D
Probabilmente hanno avuto la soffiata che presto le sostituisco con le 4870 ed allora fanno i dispetti
(:nonsifa: :bsod: :lamer: :boxe: ):tapiro:

non ti accontenti mai tu ? dopo aver avuto una 3870x2 e due 3870 passi a due 4870 (forse la pazzia la faccio anche io ma volgio prima vedere come si comporta) :D

lor68pdit
04-06-2008, 20:33
non ti accontenti mai tu ? dopo aver avuto una 3870x2 e due 3870 passi a due 4870 (forse la pazzia la faccio anche io ma volgio prima vedere come si comporta) :D

Sinceramente preferivo cambiare la cpu, ma quella che vorrei è ancora troppo cara!!!
Inoltre dato che il mio cross è andato........ approfitto.

okorop
04-06-2008, 20:36
Sinceramente preferivo cambiare la cpu, ma quella che vorrei è ancora troppo cara!!!
Inoltre dato che il mio cross è andato........ approfitto.

qx9770? o il prototipo di nahelem octo core? approfitta approfitta fai bene. sperando che crysis giri bene

Restless
04-06-2008, 20:36
Che voi sappiate ci sono miglioramenti su Vista32 con i Catalyst 8.6?

ToXSys_Dwn
04-06-2008, 22:40
ragazzi ho un serio problema..oggi pomeriggio ho flashato la mia vga in sign con il bios portato gentilmente da bhairava. Ho giocato per un bel pò, fifa e flight simulator, nessun problema. La ventola girava e le temperat erano buone. Ho riavviato anche, senza errori. Dopo di che ho spento xk avevo da fare..prima l'ho riacceso e il pc nn parte più..al boot nn mi fa nessun beep, rimane fisso con ventole rotanti e tastiera spenta.. Che può essere?? Coincidenza che mi è partita la mobo oppure è la vga?

Momcilo
04-06-2008, 22:52
ragazzi ho un serio problema..oggi pomeriggio ho flashato la mia vga in sign con il bios portato gentilmente da bhairava. Ho giocato per un bel pò, fifa e flight simulator, nessun problema. La ventola girava e le temperat erano buone. Ho riavviato anche, senza errori. Dopo di che ho spento xk avevo da fare..prima l'ho riacceso e il pc nn parte più..al boot nn mi fa nessun beep, rimane fisso con ventole rotanti e tastiera spenta.. Che può essere?? Coincidenza che mi è partita la mobo oppure è la vga?

Dovresti innazitutto fare un reset completo del bios della mb, poi provare a fare il boot con un'altra vga per capire di chi è la colpa...

ToXSys_Dwn
04-06-2008, 23:09
ho perfino rimosso la batteria senza risultati..provando a togliere la vga ottengo dei beep codificati..forse quindi la mobo è vegeta..riconosce l'errore di vga mancante.lo stesso se tolgo le ram.ma di solito k succede se la vga ha bios corrotto? Dal boot cosa si verifica?

Bhairava
05-06-2008, 00:16
ho perfino rimosso la batteria senza risultati..provando a togliere la vga ottengo dei beep codificati..forse quindi la mobo è vegeta..riconosce l'errore di vga mancante.lo stesso se tolgo le ram.ma di solito k succede se la vga ha bios corrotto? Dal boot cosa si verifica?

Togliere la batteria non è sufficiente, è necessario fare un clear cmos secondo le istruzioni riportate sul libretto della scheda madre.
Non credo che sia il bios della vga, ma l'unico modo per esserne sicuri è provare la vga su un altro pc o provare un'altra vga sul tuo pc.
La mia scheda madre spesso mi fa questi scherzi, e l'unico modo di farla riprendere e togliere tutte le schede di espansione, bootare, spegnere, rimettere tutto a posto e riaccendere. Vai a capire perchè......:boh:

Athlon 64 3000+
05-06-2008, 08:56
Delle varie sapphire HD 3870 che sono state commercializzate è meno rumorosa del HD 3870 blu con il dissi single-slot o la rossa con il dissi dual-slot?
Ne vale la pena per caso prendere una Sapphire HD 3870 Toxic Edition a 133 euro quando il 23 giugno uscirà la HD 4850 512 MB GDDR3 a 170 euro?
Non interessa a me ma ad un mio amico che deve fare un pc nuovo.

Bhairava
05-06-2008, 08:59
Delle varie sapphire HD 3870 che sono state commercializzate è meno rumorosa del HD 3870 blu con il dissi single-slot o la rossa con il dissi dual-slot?
Ne vale la pena per caso prendere una Sapphire HD 3870 Toxic Edition a 133 euro quando il 23 giugno uscirà la HD 4850 512 MB GDDR3 a 170 euro?
Non interessa a me ma ad un mio amico che deve fare un pc nuovo.

Senza dubbio meglio aspettare.

ToXSys_Dwn
05-06-2008, 12:11
le ho provate di tutte ma non funge nulla
c'è connesso solo vga e ram, ma il boot non me lo fa..

Gunny Highway
05-06-2008, 13:30
Senza dubbio meglio aspettare.

gulp

il 23 giugno uscirà la HD 4850 512 MB GDDR3 a 170€

davvero?

okorop
05-06-2008, 13:32
gulp

il 23 giugno uscirà la HD 4850 512 MB GDDR3 a 170€

davvero?

si tutto vero, con prestazioni simili alla x700 pero
p.s spero di no anche perche molto probabilmente ne entreranno due nel mio case:)

SaMp3i
05-06-2008, 13:43

non riesci a provare con un'altra vga? magari quelal che avevi prima?

noo
05-06-2008, 18:40
Com'è che se scalo a 1440 di risoluzione sotto XP la 3870 mi taglia via una parte di schermo? :(

Sotto Svista non lo fa e la scheda che avevo prima nemmeno sotto xp

ToXSys_Dwn
05-06-2008, 18:53
non riesci a provare con un'altra vga? magari quelal che avevi prima?
non ho schede papabili in casa :(
devo procurarmi una pci -.-

noo
05-06-2008, 19:22

Hai provato a farlo bootare senza vga? anche se il bios non ti fa segnali sonori lo senti se il pc si avvia o no

paobenti75
06-06-2008, 08:40
Ciao Raga , ho messo vista 64 . premesso che è molto immaturo e sto faticando a trovare driver per periferiche, mi sembra però che tutto ciò che è stato supportato poi in effetti funzioni meglio.Anche il sistema in generale sembra muoversi meglio e vorrei tenerlo. Il problema sono le mie due schede HD 3870 che con vista 32 mando tranquillamente a 870 gpu e 1280 ram(catalyst 8.5). COn svista 64 quando vado nella sezione catalyst overdrive e la sblocco per accedere ai vari parametri, non mi succede niente; ovvero la prova automatica di overclock si puo lanciare ma il carico della GPU non sale mai (resta a 0) e di conseguenza li si ferma senza testare le frequenze e non aumenta mai e devo annullare l'operazione.se provo a cambiarle manualmente e faccio la prova per poi accettare l'esito la prova nemmeno parte quindi poi non mi fa accettare i nuovi valori da me impostati. Ovvero niente overclock. Possibile??? Soluzioni possibili? il bios l'ho editato io è l'ultimo di sapphire e ho solo aumentato il voltaggio da 1.3 a 1.327 per la modalità 3d visto il mio overclock su vista 32. grazie

paobenti75
06-06-2008, 09:13
fatemi sapere presto grazie.

Tralux
06-06-2008, 09:18
Mi ero ripromesso di aspettare :O ma potrei portarmi a casa una hd3870 sapphire toxic questo pomeriggio per 149€ :rolleyes: (in negozio), certo il prezzo non è cosi conveniente :mbe: , a conti fatti dovrebbe essere la migliore 3870 prodotta per la serie 3800 per prezzo/prestazioni e soprattutto temperature/consumo.

C'è da considerare che tra poco esce la nuova serie e i primi sample di ogni serie fanno pena :muro: , avevo pure scritto in questo post mai 3800 :ops: mi sto ricredendo vedendo le performance di questo Toxic e quello che mi interessa di più sono temperature/consumo :eek: , devo considerare che ho un ali di solo 480Watt e non so se la nuova serie 4800 la posso supportare come carico ... in breve che dite faccio bene ad acquistarla o no ?

Ho sempre acquistato a fine serie e non mi sono mai trovato male :ciapet: e mi permette di godere al massimo nei giochi appena usciti cosa che ormai non riesco più a fare con la mia attuale.

Franx1508
06-06-2008, 09:20
Mi ero ripromesso di aspettare :O ma potrei portarmi a casa una hd3870 sapphire toxic questo pomeriggio per 149€ :rolleyes: (in negozio), certo il prezzo non è cosi conveniente :mbe: , a conti fatti dovrebbe essere la migliore 3870 prodotta per la serie 3800 per prezzo/prestazioni e soprattutto temperature/consumo.

C'è da considerare che tra poco esce la nuova serie e i primi sample di ogni serie fanno pena :muro: , avevo pure scritto in questo post mai 3800 :ops: mi sto ricredendo vedendo le performance di questo Toxic e quello che mi interessa di più sono temperature/consumo :eek: , devo considerare che ho un ali di solo 480Watt e non so se la nuova serie 4800 la posso supportare come carico ... in breve che dite faccio bene ad acquistarla o no ?

Ho sempre acquistato a fine serie e non mi sono mai trovato male :ciapet:

guarda in se la scheda va benissimo ormai,ma cerca di spendere di meno.

noo
06-06-2008, 10:47
Ciao Raga , ho messo vista 64 . premesso che è molto immaturo e sto faticando a trovare driver per periferiche, mi sembra però che tutto ciò che è stato supportato poi in effetti funzioni meglio.Anche il sistema in generale sembra muoversi meglio e vorrei tenerlo. Il problema sono le mie due schede HD 3870 che con vista 32 mando tranquillamente a 870 gpu e 1280 ram(catalyst 8.5). COn svista 64 quando vado nella sezione catalyst overdrive e la sblocco per accedere ai vari parametri, non mi succede niente; ovvero la prova automatica di overclock si puo lanciare ma il carico della GPU non sale mai (resta a 0) e di conseguenza li si ferma senza testare le frequenze e non aumenta mai e devo annullare l'operazione.se provo a cambiarle manualmente e faccio la prova per poi accettare l'esito la prova nemmeno parte quindi poi non mi fa accettare i nuovi valori da me impostati. Ovvero niente overclock. Possibile??? Soluzioni possibili? il bios l'ho editato io è l'ultimo di sapphire e ho solo aumentato il voltaggio da 1.3 a 1.327 per la modalità 3d visto il mio overclock su vista 32. grazie

Soluzione semplice.. non usare l'overdrive per occare! usa rivatuner o, se esiste per svista 64, ATT beta, che è molto meglio!

Bhairava
06-06-2008, 10:52
Soluzione semplice.. non usare l'overdrive per occare! usa rivatuner o, se esiste per svista 64, ATT beta, che è molto meglio!

Rivatuner e ATT non modificano il clock della seconda vga, l'unica via è usare AMD Gpu Clock Tool.

PS: in realtà nemmeno CCC clocka la seconda scheda.....O mi sbaglio?

paobenti75
06-06-2008, 11:12
preciso che su vista 32 funziona tutto perfettamente e overclocco in modo manuale a automatico tutte e due le schede in modo identico tra l'altro(in crossfire) con risultati ottimi (3d marck 06 14500 punti). ma con vista 64 non riesco. Deduco che quindi il problema non è solo mio ma è già noto visto che avete trovvato soluzioni con altri programmi e nessuno usa CCC. Certo è strana questa differenza tra versione di driver 32 e 64.
PS: tra l'altro ho provato anche i beta 8.6 64. stessa cosa

paobenti75
06-06-2008, 11:17
Rivatuner e ATT non modificano il clock della seconda vga, l'unica via è usare AMD Gpu Clock Tool.

Ok trovo questo programma e provo... semmai anche se al momento ho riattaccato il primo raid con sopra il vista 32 che al momento mi permette tutto. se overcloccko il processore le mie due radeon mi portano a 19000 punti tranquillamente. ma al momento non mi serve a molto e visto che il pc sta molto acceso (giorni interi) preferisco lasciarlo stare in normal mode per risparmiare corrente. anche perche 14500 sono cmq un risultato ottimo e credo che prima di cambiare il mio crossfire ne passeranno di schede nuove. al max le cambierò con una serie 5XXX

ToXSys_Dwn
06-06-2008, 18:11
raga, scheda recuperata :ciapet:
ho messo una vecchia x800xl sul pci-express primario, poi da windows ho flashato con bios originale la hd3870, aveva il bios corrotto, nn mi riconosceva + nulla da gpuz..
ora è tutto come nuovo :D

Bhairava
06-06-2008, 18:22
raga, scheda recuperata :ciapet:
ho messo una vecchia x800xl sul pci-express primario, poi da windows ho flashato con bios originale la hd3870, aveva il bios corrotto, nn mi riconosceva + nulla da gpuz..
ora è tutto come nuovo :D

Meno male! Non mi spiego come mai il bios si sia fottuto......

3DMark79
06-06-2008, 19:37

Già!
Se era corrotto lo doveva essere in partenza quando ha flashato non dopo!Mah!:mbe:

wolverine
06-06-2008, 19:48
Ho visto che è uscita una sapphire hd3870 con 1Gb dddr4 vapor chamber.. dite che consuma di più di una 3870 512Mb dddr4? :)

magnusll
06-06-2008, 21:27

Sbagli. Io non riesco ad utilizzare AMD Gpu Clock Tool (se provo a overcloccare la seconda scheda mi sputtana la frequenza delle ram), e l' unico modo per alzare entrambe con successo e' l' overdrive del Catalyst.

Bhairava
06-06-2008, 21:33
Sbagli. Io non riesco ad utilizzare AMD Gpu Clock Tool (se provo a overcloccare la seconda scheda mi sputtana la frequenza delle ram), e l' unico modo per alzare entrambe con successo e' l' overdrive del Catalyst.

Ah ok.

Momcilo
06-06-2008, 22:12

Semplice! Era la maledizione della settima luna che pervade tutti i bios da te modificati...:ciapet:

Bhairava
06-06-2008, 22:27
Semplice! Era la maledizione della settima luna che pervade tutti i bios da te modificati...:ciapet:

:blah:

ToXSys_Dwn
07-06-2008, 00:01
lol
:D
fattostà che ora sono a posto x fortuna

ToXSys_Dwn
07-06-2008, 00:06
posso fare una piccola richiesta??

Secondo me sarebbe utile che i possessori di doppia scheda facessero una mini comparativa tra configurazione singola e doppia, non al 3dmark, ma magari con qualche gioco. Una cosa veloce, con i driver aggiornati, ora ci sono gli 8.5 ufficiali e i beta 8.6... xk su internet io ho trovato solo poche recensioni ma con driver dell'anteguerra, sicuramente di miglioramenti ce ne sono stati sotto questo punto di vista.
& magari si potrebbe mettere il tutto in prima pagina, no?

La butto lì :mbe: :fagiano: :stordita:

Bhairava
07-06-2008, 00:12

Secondo me sarebbe utile che i possessori di doppia scheda facessero una mini comparativa tra configurazione singola e doppia, non al 3dmark, ma magari con qualche gioco. Una cosa veloce, con i driver aggiornati, ora ci sono gli 8.5 ufficiali e i beta 8.6... xk su internet io ho trovato solo poche recensioni ma con driver dell'anteguerra, sicuramente di miglioramenti ce ne sono stati sotto questo punto di vista.

Magari......

ToXSys_Dwn
07-06-2008, 00:30
nn c'è nessuno col crossfire?? ci si mette 10 minuti a far tutto.. :'(

BHZ
07-06-2008, 08:57
qualcuno ha la 3870 della asus a gddr4 come va questa scheda?

manga81
07-06-2008, 10:26
+ o - si sa o si ha idea di quanto consumeranno le 4850 e 4870 e che prestazioni avranno rispetto la 3870?

BHZ
07-06-2008, 11:25
qualcuno ha la 3870 della asus a gddr4 come va questa scheda?aggiungo un altra cosa..questa scheda ha il powerplay?

Momcilo
07-06-2008, 17:45
aggiungo un altra cosa..questa scheda ha il powerplay?

Ho avuto la G normale e adesso uso la Top/G (identica ma clokkata di fabbrica a 850/1140).
Si distinguono per il dissipatore Glaciator che è veramente ottimo (silenzioso ed efficiente) e per la suite Asus per il controllo della ventola, delle temperature e dell'overclock.
Entrambe hanno il PowerPlay.
Io non sono un appassionato delle vga prodotte dai marchi non specializzati ma devo dire che la costruzione è ottima e, secondo me, ai prezzi attuali sono forse la miglior scelta tra le HD 3870.
Da non dimenticare che in bundle con entrambe c'è Company of Heroes-Opposing Fronts.

BHZ
07-06-2008, 19:20
ma il dissipatore che dici è quello a due slot? ma se hanno il powerplay non sono afflitte dal bug che limita le prestazioni della scheda? la asus che intendo io è questa http://www.tweaktown.com/reviews/1222/1/page_1_introduction/index.html

khael
07-06-2008, 19:25
Magari......

se me ne spedite una per 3gg mi offro volontario :D

wolverine
07-06-2008, 19:37
Ho visto che è uscita una sapphire hd3870 con 1Gb dddr4 vapor chamber.. dite che consuma di più di una 3870 512Mb dddr4? :)

Retiffico la domanda, sarebbe utile 1Gb di vram sulle 3870? :)

khael
07-06-2008, 19:43

secondo me se giochi a risoluzioni sotto a 1680 assolutamente no e anche seopra al momento no...
e poi ancora risparmia i dindini aspetta 10gg e prendi una bella 4850 :D

khael
07-06-2008, 19:44

cmq 1gb di ram invece che 512 penso che siano si e no max 10w (per allargarmi :D ma mi sembra di ricordare che la differenza si attestava sui 3/4w)

Bhairava
07-06-2008, 19:48

Sicuramente si in giochi con textures molto pesanti, tipo Gears of War, o Crysis. Ma l'utilità sarebbe marginale, a mio avviso. Aspetta la 4850, che, a quanto pare, consterà 170-180 euro.

Momcilo
07-06-2008, 22:27
ma il dissipatore che dici è quello a due slot? ma se hanno il powerplay non sono afflitte dal bug che limita le prestazioni della scheda? la asus che intendo io è questa http://www.tweaktown.com/reviews/1222/1/page_1_introduction/index.html

Son queste
http://www.asus.com/products.aspx?l1=2&l2=8&l3=603
Il dissipatore Glaciator occupa 2 slots.
Quella da te indicata non è più in produzione.
Il PowerPlay lo modelli come vuoi in 5 minuti...

{ISF}Jack
07-06-2008, 22:33
nn c'è nessuno col crossfire?? ci si mette 10 minuti a far tutto.. :'(

io ce l'ho....nelle prime pagine avevo già fatto qualcosa di simile, ma con driver vecchi però...

BHZ
08-06-2008, 08:46
Son queste
http://www.asus.com/products.aspx?l1=2&l2=8&l3=603
Il dissipatore Glaciator occupa 2 slots.
Quella da te indicata non è più in produzione.
Il PowerPlay lo modelli come vuoi in 5 minuti...no io ho ordianto proprio quella che ti ho indicato nel link...ma perchè non le producono più? hanno qualche problema?

Tonibi
08-06-2008, 09:11
Scusate l'ignoranza ragazzi,ma ho un forte dubbio: nella recensione della scheda video,si parla ad un certo punto di "BIOS ATI HD 3870 512 MB",poi sotto ci sono due link:
Link bios ufficiale 0.79 - file .exe autoinstallante
Link bios ufficiale 0.79 - file .rom da installare manualmente
Io clicco su quello autoinstallante e vado sempre avanti pensando che sia un programma,ma quando cerco sul desktopo e nei programmi,niente!Ravvio il pc e apro un gioco,che a mia sorpresa va decisamente meglio,si alzano i fps!!!!!!!! Mi spiegate cosa ho combinato per favore?Xchè sono terrorizzato che questa cosa positiva abbia una grossa fregatura. Scusate ancora,ma nn sono pratico di queste cose.Grazie a tutti.

magnusll
08-06-2008, 09:52

Configurazione di prova: Maximus Extreme (X38, PCI-E 16X + 16X), E6750@3600, DDR3 OCZ Platinum@1440 6-6-6-18, dual Powercolor PCS 3870 @877,1170 [la configurazione risulta essere CPU-bound in crossfire al 3dmark06]

Catalyst 8.5, Windows XP SP2 32 bit

Crysis Guru3d benchmark_gpu

Quality High, Vsync on, 1600x1200, AA 2X

CF off: 1882.5 (min 8.24)
CF on: 2037.5 (min 10.93)

Differenza : avg +8.2%, min +32.6%

Quality High, Vsync on, 1440x960, no AA

CF off: 3913 (min 19.86)
CF on: 4178 (min 27.40)

Differenza : avg +6.8%, min +38%

Quality mod CCC 4("high"), Vsync on, 1600x1200, AA 2X

CF off: 3316.5 (min 22.38)
CF on: 3459 (min 24.63)

Differenza : avg +4.3%, min +10%

Risultati nel dettaglio:

08/06/2008 10.04.23 - XP
Beginning Run #1 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX9 1600x1200, AA=2x, Vsync=Enabled, 32 bit test, FullScreen
Demo Loops=3, Time Of Day= 9
Global Game Quality: High
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 113.55s, Average FPS: 17.61
Min FPS: 8.24 at frame 1319, Max FPS: 22.56 at frame 1767
Average Tri/Sec: 18472726, Tri/Frame: 1048818
Recorded/Played Tris ratio: 0.87
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 107.09s, Average FPS: 18.68
Min FPS: 8.24 at frame 1319, Max FPS: 22.56 at frame 1767
Average Tri/Sec: 19798690, Tri/Frame: 1060136
Recorded/Played Tris ratio: 0.86
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 105.42s, Average FPS: 18.97
Min FPS: 8.24 at frame 1319, Max FPS: 22.69 at frame 969
Average Tri/Sec: 20116068, Tri/Frame: 1060350
TimeDemo Play Ended, (3 Runs Performed)

NEXT BENCH RUN- 08/06/2008 10.11.00 - XP
Play Time: 104.30s, Average FPS: 19.17
Min FPS: 11.19 at frame 1290, Max FPS: 24.21 at frame 980
Average Tri/Sec: -16349071, Tri/Frame: -852629
Recorded/Played Tris ratio: -1.08
Play Time: 98.87s, Average FPS: 20.23
Min FPS: 10.93 at frame 631, Max FPS: 24.22 at frame 828
Average Tri/Sec: -17155138, Tri/Frame: -848102
Play Time: 97.49s, Average FPS: 20.52
Min FPS: 10.93 at frame 631, Max FPS: 24.22 at frame 828
Average Tri/Sec: -17461136, Tri/Frame: -851127

NEXT BENCH RUN- 08/06/2008 10.18.18 - XP
DX9 1400x960, AA=No AA, Vsync=Enabled, 32 bit test, FullScreen
Play Time: 58.03s, Average FPS: 34.47
Min FPS: 19.86 at frame 154, Max FPS: 45.98 at frame 989
Average Tri/Sec: -35964952, Tri/Frame: -1043520
Recorded/Played Tris ratio: -0.88
Play Time: 51.10s, Average FPS: 39.14
Min FPS: 19.86 at frame 154, Max FPS: 45.98 at frame 989
Average Tri/Sec: -40399140, Tri/Frame: -1032174
Recorded/Played Tris ratio: -0.89
Play Time: 51.12s, Average FPS: 39.12
Min FPS: 19.86 at frame 154, Max FPS: 46.61 at frame 973
Average Tri/Sec: -40350848, Tri/Frame: -1031370
Recorded/Played Tris ratio: -0.89

NEXT BENCH RUN- 08/06/2008 10.22.01 - XP
DX9 1400x960, AA=No AA, Vsync=Enabled, 32 bit test, FullScreen
Play Time: 55.37s, Average FPS: 36.12
Min FPS: 27.40 at frame 137, Max FPS: 58.93 at frame 929
Average Tri/Sec: -28533138, Tri/Frame: -789961
Recorded/Played Tris ratio: -1.16
Play Time: 47.82s, Average FPS: 41.82
Average Tri/Sec: -32972266, Tri/Frame: -788356
Play Time: 47.92s, Average FPS: 41.74
Average Tri/Sec: -32868916, Tri/Frame: -787464

NEXT BENCH RUN- 08/06/2008 10.26.27 - XP
Play Time: 74.53s, Average FPS: 26.83
Min FPS: 22.38 at frame 140, Max FPS: 37.92 at frame 957
Average Tri/Sec: 26721976, Tri/Frame: 995811
Recorded/Played Tris ratio: 0.92
Play Time: 60.33s, Average FPS: 33.15
Min FPS: 22.38 at frame 140, Max FPS: 38.79 at frame 1005
Average Tri/Sec: 33302652, Tri/Frame: 1004651
Recorded/Played Tris ratio: 0.91
Play Time: 60.28s, Average FPS: 33.18
Min FPS: 22.38 at frame 140, Max FPS: 38.79 at frame 1005
Average Tri/Sec: 33332038, Tri/Frame: 1004700
Recorded/Played Tris ratio: 0.91

NEXT BENCH RUN- 08/06/2008 10.30.58 - XP
Play Time: 70.58s, Average FPS: 28.34
Min FPS: 24.91 at frame 1967, Max FPS: 46.02 at frame 1009
Average Tri/Sec: 29960966, Tri/Frame: 1057325
Recorded/Played Tris ratio: 0.87
Play Time: 57.86s, Average FPS: 34.57
Min FPS: 24.63 at frame 1964, Max FPS: 46.20 at frame 999
Average Tri/Sec: 36838288, Tri/Frame: 1065712
Play Time: 57.79s, Average FPS: 34.61
Min FPS: 24.63 at frame 1964, Max FPS: 46.20 at frame 999
Average Tri/Sec: 36876716, Tri/Frame: 1065589

Completed All Tests

<><><><><><><><><><><><><>>--SUMMARY--<<><><><><><><><><><><><><>

08/06/2008 10.04.23 - XP

Run #1- DX9 1600x1200 AA=2x, 32 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 1882,5
NEXT BENCH RUN- 08/06/2008 10.11.00 - XP

Run #1- DX9 1600x1200 AA=2x, 32 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 2037,5
NEXT BENCH RUN- 08/06/2008 10.18.18 - XP

Run #1- DX9 1400x960 AA=No AA, 32 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 3913
NEXT BENCH RUN- 08/06/2008 10.22.01 - XP

Run #1- DX9 1400x960 AA=No AA, 32 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 4178
NEXT BENCH RUN- 08/06/2008 10.26.27 - XP

Run #1- DX9 1600x1200 AA=2x, 32 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 3316,5
NEXT BENCH RUN- 08/06/2008 10.30.58 - XP

Run #1- DX9 1600x1200 AA=2x, 32 bit test, Quality: High ~~ Overall Average FPS: 3459

Bhairava
08-06-2008, 09:55
Scusate l'ignoranza ragazzi,ma ho un forte dubbio: nella recensione della scheda video,si parla ad un certo punto di "BIOS ATI HD 3870 512 MB",poi sotto ci sono due link:
Link bios ufficiale 0.79 - file .exe autoinstallante
Link bios ufficiale 0.79 - file .rom da installare manualmente
Io clicco su quello autoinstallante e vado sempre avanti pensando che sia un programma,ma quando cerco sul desktopo e nei programmi,niente!Ravvio il pc e apro un gioco,che a mia sorpresa va decisamente meglio,si alzano i fps!!!!!!!! Mi spiegate cosa ho combinato per favore?Xchè sono terrorizzato che questa cosa positiva abbia una grossa fregatura. Scusate ancora,ma nn sono pratico di queste cose.Grazie a tutti.

Quell'exe che hai scaricato non installa alcun programma sul tuo pc. Semplicemente flasha la tua scheda con il bios 0.79. Quindi non ti preoccupare, va tutto bene. Riguardo all'aumento dei frames, non può essere dovuto al nuovo bios, a meno che gli state mode del vecchio bios non fossero stati gravemente alterati.

Bhairava
08-06-2008, 09:57
Configurazione di prova: Maximus Extreme (X38, PCI-E 16X + 16X), E6750@3600, DDR3 OCZ Platinum@1440 6-6-6-18, dual Powercolor PCS 3870 @877,1170 [la configurazione risulta essere CPU-bound in crossfire al 3dmark06]

Fantastico magnus, se hai altri bench posta pure, metto tutto in prima.

Pat77
08-06-2008, 10:14
Qualcuno ha provato la scheda con Mass Effect, siccome sto pensando al suo acquisto, vorrei avere una preview di come viaggia :D
Anche se credo che solo nei 8.6 sarà supportato nativamente.

Bhairava
08-06-2008, 10:18
Qualcuno ha provato la scheda con Mass Effect, siccome sto pensando al suo acquisto, vorrei avere una preview di come viaggia :D
Anche se credo che solo nei 8.6 sarà supportato nativamente.

Viaggia alla grande. 60 fissi con v-sync attivo, qualche calo a 40.

nucce
08-06-2008, 11:10
Salve gente, sicuramente sarà stato già detto nelle 894 pagine di questo thread, ma io non ho trovato nulla facendo una ricerca e cercare manualmente per tutte queste pagine è un po' dura!!! :D ...quindi vi chiedo di essere clementi e al massimo di mandarmi a quel paese gentilmente!!! :sofico:
Veniamo al dunque:
Come si fa ad impostare un CrossFire X con due HD 3870???...ho due schede identiche (quelle reference AMD) su una madre asus con chipset 790FX/SB600 (la madre in questione è la Asus M3A32-MVP/WiFi-AP), ma non riesco a far funzionare il crossfire. Ho provato anche a cercare in internet una guida o qualcosa di simile ma non ho trovato nulla di soddisfacente. Qualcuno mi potrebbe dare una mano? ;) :help: :D

Tonibi
08-06-2008, 11:31
Quell'exe che hai scaricato non installa alcun programma sul tuo pc. Semplicemente flasha la tua scheda con il bios 0.79. Quindi non ti preoccupare, va tutto bene. Riguardo all'aumento dei frames, non può essere dovuto al nuovo bios, a meno che gli state mode del vecchio bios non fossero stati gravemente alterati.
e gentilmante sapresti dirmi a cosa servono questi nuovi settaggi BIOS? Nn capisco.

magnusll
08-06-2008, 15:45
Fantastico magnus, se hai altri bench posta pure, metto tutto in prima.

Ok, ho fatto qualche prova con Bioshock. Purtroppo a differenza di Crysis non c'e' un tool di benchmarking, quindi mi sono arrangiato facendo un giro di pochi secondi all' inizio del centro medico (uno dei primi auto-salvataggi, quando si esce dalla porta blindata, un giretto su per le scale e ridiscesa giu') e registrando i dati con fraps. Chiaramente la cosa e' meno precisa ma dati i numeri credo sia comunque una prova indicativa.

Sistema: lo stesso di prima.
Bioshock, tutto a palla tranne vsync off (mi avrebbe limitato a un massimo di 75 fps), 1600X1200. Niente effetti DX10 essendo su XP.

AA 0X, AF 0X:

CF Off: 88.459, min 67
CF On: 158.047, min 121
Differenza: avg +78.67%, min +80.6%

AA 4X Box, AF 4X:

CF Off: 36.3, min 20
CF On: 67.801, min 39
Differenza: avg +86.8%, min +95%

AA 8X Box, AF 16X:

CF Off: 29.609, min 11
CF On: 55.866, min 24
Differenza: avg +88.7%, min +118,1%

AA 8X Wide Tent (16 samples), AF 16X:

CF Off: 8.661, min 4
CF On: 16.551, min 9
Differenza: avg +91.1%, min +125%

AA 8X Edge Detect (24 samples), AF 16X:

CF Off: Non disponibile
CF On: 148.922, min 115

AA 16X Wide Tent (32 samples), AF 16X:

CF Off: Non disponibile
CF On: 8.415, min 3

Tre cosette da notare:

A) senza i filtri Bioshock gira tranquillamente a 1600X1200 anche con una sola 3870
B) l' edge-detect in questa circostanza sembra nettamente meno esoso di risorse degli altri algoritmi di anti-aliasing
C) chi ha programmato Bioshock sapeva come sfruttare un' architettura multi-GPU

magnusll
08-06-2008, 15:47
Come si fa ad impostare un CrossFire X con due HD 3870???

L' hai messo il ponticello per il CrossFire? Se si, dovresti poterlo attivare direttamente dal Catalyst Control Center (ultima voce: "CrossfireX").

paobenti75
08-06-2008, 15:54
niente da fare nessun programma è buono per il mio overclock di 2 sapphire 3870 in crossfire in vista 64. il CCC non va e non so perche. i vostri consigli non hanno portato effetto perche sia riva che att che amd clock tool non vanno su 64 dice che i driver non sono riconosciuti. non so che fare

nucce
08-06-2008, 16:10
L' hai messo il ponticello per il CrossFire? Se si, dovresti poterlo attivare direttamente dal Catalyst Control Center (ultima voce: "CrossfireX").

si messo! (ma bisogna metterne due o uno?)...il punto è che il CCC mette da solo la spunta sulla voce CrossFireX ma quando vado a selezionare la scheda dal menù a tendina del CCC me ne vede una (è normale?), poi facendo partire crysys non ho notato (a occhio) miglioramenti!! Non ho installato fraps o fatto bench ma si dovrebbe vedere a occhio la differenza tra una o due in crossfire (o sbaglio?). Poi anche toccando i dissipatori delle due schede quello della scheda montata sul PCIe1 si scalda mentre l'altro rimane freddo (o comunque di sicuro non caldo come quando è a carico)

Bhairava
08-06-2008, 16:54
Bravo magnus, grazie per i tuoi test.
Prima pagina aggiornata. Se qualcuno ha altri test in CF ampliamo la sezione. ;)

Giakkes
08-06-2008, 17:03
niente da fare nessun programma è buono per il mio overclock di 2 sapphire 3870 in crossfire in vista 64. il CCC non va e non so perche. i vostri consigli non hanno portato effetto perche sia riva che att che amd clock tool non vanno su 64 dice che i driver non sono riconosciuti. non so che fare
Riguardo al Cross non ti posso aiutare, ma riguardo a Vista 64, penso di si.
Rivatuner: nella cartella setup oltre al file: "RivaTuner209.exe", c'è un altro file "RivaTuner209Drv.rtu" questo file dovrebbe servire per la certificazione dei drivers e se non mi sbaglio, và aperto con Rivatuner.
Riguardo ATT, Ray non ha i soldi per comprare la certificazione ufficiale della M$ per Vista 64 e quindi l'unico modo per utilizzarlo è scaricare questo "ATT Vista x64 Driver Signing Utility.exe" LINK (http://cid-3fa92728ffaa9a8e.skydrive.live.com/self.aspx/pubfiles/ATT%20Vista%20x64%20Driver%20Signing%20Utility.exe), che ti dovrebbe permettere di utilizzare ATT come Beta Test (non tutti i comandi però funzionano).

magnusll
08-06-2008, 17:28
si messo! (ma bisogna metterne due o uno?)...il punto è che il CCC mette da solo la spunta sulla voce CrossFireX ma quando vado a selezionare la scheda dal menù a tendina del CCC me ne vede una (è normale?),

E' normale; CCC indica la scheda cui e' connesso il monitor. Se vai nel menu dell' Overdrive ti accorgerai che li' ci sono entrambe le schede, perche' puoi overcloccarle in maniera indipendente l'una dall' altra.

Per quel che riguarda Crysis, se leggi qualche post piu' in su ci sono i miei test che mostrano come i miglioramenti nel frame rate medio siano marginali con due GPU (sebbene la seconda scheda migliori comunque i rate minimi permettendo quindi un gioco piu' fluido).

noo
08-06-2008, 22:01
Ho fatto girare un paio di volte S&M x testare la stabilità del sistema in OC e nel test in cui carica anche sulla vga ho notato che superavo gli 80°.. Nn mi sono preoccupato perchè S&M è il peggio del peggio per le temp.. il problema è che prima giocando a crysis la temp si è bellamente posizionata sugli 80°!!

Possibile? S&M mi ha sciolto la pasta termica?? :D

A parte tutto, avevo sostituito la pasta con una argentata che avevo in casa, solo che era per CPU.. secondo voi può essere che la pasta non regga temperature così alte e si sia danneggiata in qualche modo? :(

paobenti75
09-06-2008, 07:32
Riguardo al Cross non ti posso aiutare, ma riguardo a Vista 64, penso di si.
Rivatuner: nella cartella setup oltre al file: "RivaTuner209.exe", c'è un altro file "RivaTuner209Drv.rtu" questo file dovrebbe servire per la certificazione dei drivers e se non mi sbaglio, và aperto con Rivatuner.
Riguardo ATT, Ray non ha i soldi per comprare la certificazione ufficiale della M$ per Vista 64 e quindi l'unico modo per utilizzarlo è scaricare questo "ATT Vista x64 Driver Signing Utility.exe" LINK (http://cid-3fa92728ffaa9a8e.skydrive.live.com/self.aspx/pubfiles/ATT%20Vista%20x64%20Driver%20Signing%20Utility.exe), che ti dovrebbe permettere di utilizzare ATT come Beta Test (non tutti i comandi però funzionano).

Ok Provero anche questa soluzione in attesa magari dei driver 8.7 che magari facciano funzionare l'overclock. Cmq anche a velocità basa 13500 punti li faccio col procio standard senza overclock in crossfire quindi si può anche attendere. Che voi sappiate c'e' un modo per segnalare a sapphire questo inconveniente?

Tralux
09-06-2008, 07:49
Ho installato la 3870 Toxic non senza sclerare 2 orette buone sui driver audio che se avete Windoz XP con SP3 gia installata le patch UAA HDMI audio di microsoft non viene riconosciuta e senza quella i driver Ati HDMI non servono a nulla dato che XP ad ogni avvio ti richiede sempre i driver UAA , fortuna vuole che ho trovato indicazioni sul web se vi capita ecco cosa bisogna fare:

1 disinstallare eventuali driver vecchi e pulire con driver cleaner o smili (va be ormai una prassi)
2 installare driver video (8.5 ho installato + CCC) + driver Ati HDMI audio
3 scaricare aggiornamento kb888111 (quello per UAA hdmi audio per windidoz 32 bit sp2 ) dato che sp3 dice che è installato ma se andate a vedere la chiave di registro della sp3 non c'è nulla (maledetto windoz :mad: )
4 estraete i file del kb888111 con winrar o simili
5 dal pannello di gestione hardware reinstallate di nuovo i driver con la procedura windoz solo indicate manualmente il file .sys che viene estratto dal
kb888111 e magicamente avrete quei caxxo di driver microsoft istallati.
Possibile anomalia:
Può succedere come a me, che in gestione hardware vi segnala ancora la periferica non trovata ma al avvio sembra tutto funzionare, be ringraziamo microsoft per quella merda di sp3, cmq funziona bene tutto :D

Devo dire che in confronto con la x1950pro ho avuto un bel salto di prestazioni il mio vetusto Ali la regge bene, l'ho testato su stalker,supreme commander,Age of conan finalmente gioco senza compromessi alla risoluzione 1440x900 con tutti i filtri , pultroppo devo dire che AoC ho un frame rate paurosamente scandaloso 15-29 frame (aperto) e ottimo 51-78 frame (istanze) con tutto al massimo, credo dipenda dal AoC che non supporta bene le vga ati :cry: , sul pc simile che ho fatto a mio fratello con 9600gt AoC andava sui 22-29 frame e in SLI toccava i 47-51 frame.
A parità di dettagli con AoC la grafica su Ati è molto più dettagliata
con nvidia le luci dinamiche sono gestite meglio
ma i dettagli non arrivano alla bellazza di quelle vista su Ati.

Un pò più rumorosa della x1950pro a pieno cario la ventolina si fa sentire anche se poi con i suoni dei giochi non ci faccio più caso, in idle invece sembra non esserci credo la ventola manco giri :sofico:

Temperature in idle 39 in full 57 direi ottime per un ambiente caldo che mi ritrovo rilevate alla temp ambiente di 27gradi.

In conclusione direi soddisfatto ;)

BHZ
09-06-2008, 07:49
quando mi arriva la 3870 cosa mi consigliate di mettere? il catalyst control center o l'ati tray tool? che differenze ci sono tra i 2...ah ho vista 32bit è compatibile?

Hellrazer
09-06-2008, 08:47
Sono entrambi compatibili con wista 32
Att imho è molto meglio perchè ti permette di settare tutto a tuo piacimento e ha alcune utility simpatiche come la visualizzazione degli fps ingame
CCC è più semplice ma con meno funzionalità

BHZ
09-06-2008, 10:05
ma se io non voglio overclockare va bene ccc no? ma il ccc ha la funzione di monitoraggio della frequenza della gpu? mettiamo che voglio installare l'att nell'installazione dei catalyst devo installare solo driver senza CCC e poi metto il tray tool?

Bhairava
09-06-2008, 10:10
ma se io non voglio overclockare va bene ccc no? ma il ccc ha la funzione di monitoraggio della frequenza della gpu? mettiamo che voglio installare l'att nell'installazione dei catalyst devo installare solo driver senza CCC e poi metto il tray tool?

Puoi anche tenerli entrambi. Poi magari quando ti abitui ad ATT rimuovi il CCC.

Hellrazer

Se non vuoi overcloccare e la tua scheda ha dei regimi di ventole e pp senza problemi il ccc va bene.
Nel caso tu voglia sistemare i 2 precedenti senza toccare il bios allora è meglio att.
Il ccc ti dice che frequenze ha la scheda in quel momento, ma non fa grafici o simili se è questo che intendi per monitoraggio.
Se vuoi att basta solo che ti scarichi i drivers dal sito ufficile senza ccc e poi a parte installi att.

Hellrazer
edit doppio post (Parkinson all'indice destro!)
sry

Ps: bhai mi ha preceduto ed ha ragione puoi anche fare così

Pat77
09-06-2008, 10:13
Viaggia alla grande. 60 fissi con v-sync attivo, qualche calo a 40.

Grazie della risposta, penso che disabilitando il v-sync mi evito pure i cali, oggi lo prendo, trovato a 44 euro.

Bhairava
09-06-2008, 10:16
Grazie della risposta, penso che disabilitando il v-sync mi evito pure i cali, oggi lo prendo, trovato a 44 euro.

Disabilitando il v-sync non eviti i cali. Puoi aumentare il picco verso l'alto, ma quello verso il basso rimane invariato, e in più, hai il fastidioso effetto tearing.

Bhairava
09-06-2008, 10:18
edit

sniperspa
09-06-2008, 10:19

Ank se non devi fare oc,att è molto comodo per monitorare temperature,utilizzo gpu e velocità ventola...e ank per verificare se il powerplay funziona a dovere...:)

Hellrazer
09-06-2008, 10:28
edit

no il gioco va meglio delle terapie cmq non mi hai contraddetto!(o almeno non me ne sono accorto)

Bhairava
09-06-2008, 10:34
no il gioco va meglio delle terapie cmq non mi hai contraddetto!(o almeno non me ne sono accorto)

:asd: Scherzavo....

Ho editato perchè non mi ricordavo se era con te che si scherzava su questo....

Hellrazer
09-06-2008, 10:37
:asd: Scherzavo....

Ho editato perchè non mi ricordavo se era con te che si scherzava su questo....

;) si sì ero io!

BHZ
09-06-2008, 10:41
ok perfetto vedrò poi cosa metterò..ma se io la 3870 la lascio a default in teoria non devo modificare ventole ecc?

Bhairava
09-06-2008, 10:45
ok perfetto vedrò poi cosa metterò..ma se io la 3870 la lascio a default in teoria non devo modificare ventole ecc?

Dipende....Se sei soddisfatto della rotazione, del rumore, delle temperature, no, non dovrai modificarla. Altrimenti sono sicuro che verrai qui a chiedere come si fa.
Comunque Ati Tray Tool è molto meglio di CCC, non c'è paragone.

Hellrazer
09-06-2008, 10:46
Qui mi sa che si viaggia in parallelo!

Bhairava
09-06-2008, 10:49
dipende da che 3870 hai preso!
probabilmente la toxic va già bene così(ma chiedi meglio a chi ce l'ha)
Cmq il motivo per cui si modificano le ventole è per ottenere una scheda più silenziosa e al contempo + fresca(ottimizzando tabelle o altro di marcia), questa cosa sarebbe utlie anche a default.

http://www.faccine.eu/smiles/1145534471-Cartelli (78).gif

http://www.faccine.eu/smiles/1145534665-Cartelli (40).gif

La smettiamo di scrivere contemporaneamente? :asd:

Hellrazer
09-06-2008, 10:57

hahah grandissimo!
ti cedo la mano che sei tu il capoccia del 3ad(moMa permettendo!)

Pat77
09-06-2008, 12:25
Disabilitando il v-sync non eviti i cali. Puoi aumentare il picco verso l'alto, ma quello verso il basso rimane invariato, e in più, hai il fastidioso effetto tearing.

Io veramente, parlo di giochi come Bioshock, ho sempre sperimentato con v-sync picchi verso il basso assai più consistenti e frame rate decisamente azzoppato in alcuni casi.
Ad esempio su 8600gt andavo mediamente sui 35, ma con v-sync in alcune sone dove prima ero a 25-27 fps calavo a 15-20.

Bhairava
09-06-2008, 12:28
Io veramente, parlo di giochi come Bioshock, ho sempre sperimentato con v-sync picchi verso il basso assai più consistenti e frame rate decisamente azzoppato in alcuni casi.
Ad esempio su 8600gt andavo mediamente sui 35, ma con v-sync in alcune sone dove prima ero a 25-27 fps calavo a 15-20.

In teoria non dovrebbe essere così.
Insieme al v-sync devi attivare anche il triple buffering, altrimenti il framerate si abbassa moltissimo.

Giakkes
09-06-2008, 12:29

Bhairava non puoi non postare più oltre a essere il boss del Thread, non puoi lasciare a Nvidia di fare quello che gli pare.
E poi hai fatto un gran bel lavoro con la prima pagina.
Non dimentichiamoci anche di Magnusll, se la prima pagina è così belle è grazie anche al suo aiuto.

P.S.
Forse ho dimenticato qualcuno :what: ...Ah adesso ricordo raffaele1978 :D
A parte gli scherzi bisogna ringraziare anche Momcilo grazie alla sua supervisione, alla sue guida sulle vga con pcb blu e alla sua conoscenza accurata dei vari bios (e dei componenti elettrici: condensatori,ecc).

Pat77
09-06-2008, 12:33
Insieme al v-sync devi attivare anche il triple buffering, altrimenti il framerate si abbassa moltissimo.

Proverò con Mass Effect :D

manga81
09-06-2008, 14:11
Ho installato la 3870 Toxic non senza sclerare 2 orette buone sui driver audio che se avete Windoz XP con SP3 gia installata le patch UAA HDMI audio di microsoft non viene riconosciuta e senza quella i driver Ati HDMI non servono a nulla dato che XP ad ogni avvio ti richiede sempre i driver UAA , fortuna vuole che ho trovato indicazioni sul web se vi capita ecco cosa bisogna fare:

1 disinstallare eventuali driver vecchi e pulire con driver cleaner o smili (va be ormai una prassi)
3 scaricare aggiornamento kb888111 (quello per UAA hdmi audio per windidoz 32 bit sp2 ) dato che sp3 dice che è installato ma se andate a vedere la chiave di registro della sp3 non c'è nulla (maledetto windoz :mad: )
5 dal pannello di gestione hardware reinstallate di nuovo i driver con la procedura windoz solo indicate manualmente il file .sys che viene estratto dal
Possibile anomalia:
Può succedere come a me, che in gestione hardware vi segnala ancora la periferica non trovata ma al avvio sembra tutto funzionare, be ringraziamo microsoft per quella merda di sp3, cmq funziona bene tutto :D

Devo dire che in confronto con la x1950pro ho avuto un bel salto di prestazioni il mio vetusto Ali la regge bene, l'ho testato su stalker,supreme commander,Age of conan finalmente gioco senza compromessi alla risoluzione 1440x900 con tutti i filtri , pultroppo devo dire che AoC ho un frame rate paurosamente scandaloso 15-29 frame (aperto) e ottimo 51-78 frame (istanze) con tutto al massimo, credo dipenda dal AoC che non supporta bene le vga ati :cry: , sul pc simile che ho fatto a mio fratello con 9600gt AoC andava sui 22-29 frame e in SLI toccava i 47-51 frame.

Un pò più rumorosa della x1950pro a pieno cario la ventolina si fa sentire anche se poi con i suoni dei giochi non ci faccio più caso, in idle invece sembra non esserci credo la ventola manco giri :sofico:

Temperature in idle 39 in full 57 direi ottime per un ambiente caldo che mi ritrovo rilevate alla temp ambiente di 27gradi.

direi che questi post dovrebbero essere messi in prima pagina

Momcilo
09-06-2008, 14:25

Oltre ad abilitare V-Sync e triple buffering bisogna avere avviato anche D3D Overrider...

Bhairava
09-06-2008, 15:19
Oltre ad abilitare V-Sync e triple buffering bisogna avere avviato anche D3D Overrider...

:eh:

Assolutamente no. :O

SaMp3i
09-06-2008, 17:00

Possibile anomalia:

con sp2 mi serviva la patch... sabato ho reinstallato il SO con copia di XP con integrato SP3 e la patch non me l'ha richiesta (all'instalalzione della skeda subito riconosceva che gli mancava un driver audio hdmi)... avrai forse avuto un pò di macelli nel registro, cmq l'importante è che siariuscito a installarla

SaMp3i
09-06-2008, 17:05
cmq riassumendo...

dopo aver brasato in 2h la toxic, sabato sono andato a ritirare la nuova scheda in sostituzione...

priam cosa che ho fatto è stata al primo avvio beckuppare il bios (si sa mai... *SGRAT!*!), che poi appena torno a casa se volete posto... cmq era datato 28 gennaio '08.

Prima cosa che ho notato è che al post del pc, lo spin up della ventola è molto più silenzioso rispetto alla scheda precedente (e alla 1950xt ceh avevo prima...).

Poi in 2d nel desktop sta circa sui 40° con ventola spenta... ogni tanto raggiunge i 43° e a quel punto parte la ventola al 21% x qualche secondo x riportare la tem a 37°... spettacolo non si sente.

Ho giocato un'oretta e la temp max raggiunta nel monitor di ATT è stata 53° e ventola max 27% ... fantastico! con la 1950 ero abituato a 80+° e ventola rumorosa!

Tutto questo ovviamente a scheda default (800/2300).

I punteggi nei vari 3dmark sono quelli postati la scorsa settimana e gambizzati un pò dalla cpu (4400+ x2 2300@2870mhz):

38000ca al 03
15200ca al 05
11000ca al 06

Direi che merita :) sperando, ovviamente, di non rifare il botto :D (e *SGRAT!* ancora :P )

BHZ
09-06-2008, 19:41
finalmente mi è arrivata...cavolo doveva essere a doppio slot il dissipatore invece è quello circolare abbastanza grosso :( è una asus..sebbeno ho un 4200+ i giochi mi vanno benissimo..però ho un problemino..quando ho acceso il pc mi ha disattivato l'audio della scheda integrata..io l'ho forzato tramite il bios ma come si fa a disabilitare l'audio della GPU?

3DMark79
09-06-2008, 22:56
finalmente mi è arrivata...cavolo doveva essere a doppio slot il dissipatore invece è quello circolare abbastanza grosso :( è una asus..sebbeno ho un 4200+ i giochi mi vanno benissimo..però ho un problemino..quando ho acceso il pc mi ha disattivato l'audio della scheda integrata..io l'ho forzato tramite il bios ma come si fa a disabilitare l'audio della GPU?

Dai non è difficile...vai su "pannello di controllo" cerchi "Audio" (almeno su vista) e dai li cerca nelle opzioni e disabilita l'audio dovrebbe finire per HDMI.;)

Pat77
09-06-2008, 23:04
Ma in Mass Effect come fate ad abilitare il FSAA?
Se lo abilito dal panello di controllo non si applica poi al gioco.

wolverine
10-06-2008, 01:38
Ma in Mass Effect come fate ad abilitare il FSAA?
Se lo abilito dal panello di controllo non si applica poi al gioco.

Forse rinominando l'exe in oblivion.exe (?)

manga81
10-06-2008, 06:43
direi che questi post dovrebbero essere messi in prima pagina

Dai non è difficile...vai su "pannello di controllo" cerchi "Audio" (almeno su vista) e dai li cerca nelle opzioni e disabilita l'audio dovrebbe finire per HDMI.;)

in 1° pag c'è scritto?

BHZ
10-06-2008, 06:51
Dai non è difficile...vai su "pannello di controllo" cerchi "Audio" (almeno su vista) e dai li cerca nelle opzioni e disabilita l'audio dovrebbe finire per HDMI.;)grazie ci son riuscito!..ieri però quando ho cambiato ram,gpu e alimentatore mi si è disattivata la licenza di vista..io l'ho riattivata e l'attivazione è avvenuta con successo ma è normale che mi abbia fatto quella procedura? ma mi sarà terminata la licenza di vista o è solo un procedimento normalissimo?

2) ora con la scheda mi vanno tutti i giochi però test drive non vuole saperne di avviarsi perchè lo schermo mi va in standby..perchè?

3) quando ho installato la scheda non ho usato il cd fornito a corredo ma ho installato subito gli 8.5..se vado nel pannello di controllo catalyst mi dice che ho installato 1gb di memoria video e invece gpuz mi dice 512..che cavolo è successo?

4) la mia gpu è questa http://www.asus.com/products.aspx?l1=2&l2=8&l3=603&l4=0&model=1967&modelmenu=1 le frequenze nella foto sono giuste?

http://img501.imageshack.us/img501/5125/clipboard02wm1.jpg (http://imageshack.us)

1974benny
10-06-2008, 07:06
grazie ci son riuscito!..ieri però quando ho cambiato ram,gpu e alimentatore mi si è disattivata la licenza di vista..io l'ho riattivata e l'attivazione è avvenuta con successo ma è normale che mi abbia fatto quella procedura? ma mi sarà terminata la licenza di vista o è solo un procedimento normalissimo?

2) ora con la scheda mi vanno tutti i giochi però test drive non vuole saperne di avviarsi perchè lo schermo mi va in standby..perchè?

3) quando ho installato la scheda non ho usato il cd fornito a corredo ma ho installato subito gli 8.5..se vado nel pannello di controllo catalyst mi dice che ho installato 1gb di memoria video e invece gpuz mi dice 512..che cavolo è successo?

4) la mia gpu è questa http://www.asus.com/products.aspx?l1=2&l2=8&l3=603&l4=0&model=1967&modelmenu=1 le frequenze nella foto sono giuste?

http://img501.imageshack.us/img501/5125/clipboard02wm1.jpg (http://imageshack.us)

Le frequenze sono giuste,le ho confrontate con
la mia e anche se è una BLU sono identiche

BHZ
10-06-2008, 07:50
ma la frequenza non doveva essere 2000mhz?

Hellrazer
10-06-2008, 08:09
ma la frequenza non doveva essere 2000mhz?

per la ram??
no infatti sono a 2250(=1125*2)
cmq le frequenze sono giuste @ default
per la domanda 2 prova a controllare se è uscita qualche patch nel frattempo o al limite prova a reinstallare il gioco.
Sei su vista o Xp??

per il catalist control c prova a disinstallare tutto e a reinstallare compresi i drivers(magari poi ti funziona anche test driver)

Hellrazer
10-06-2008, 08:15
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14317

che sia l'ennesimo modo con cui nvidia lo frappone tra le :ciapet: di ati??

BHZ
10-06-2008, 10:28
no ok risolto...era un problema del refresh..l'ho forzato dalla scheda e funziona..grazie degli aiuti..ma come mai nel punteggio di vista da quando ho aggiornato il pc mi da 5.0 al processore invece prima avevo 4.9? è perchè la scheda video aiuta il processore?

Pat77
10-06-2008, 10:30
Forse rinominando l'exe in oblivion.exe (?)

Vedendo anche i bench senza AA mi sa che non è supportato, ho letto che su nvidia si usa un programma apposito per abilitarlo.
Ma anche voi non si applica in game?

Bhairava
10-06-2008, 10:31
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14317

che sia l'ennesimo modo con cui nvidia lo frappone tra le :ciapet: di ati??

Pare proprio di si.....:rolleyes:

sniperspa
10-06-2008, 11:15
Pare proprio di si.....:rolleyes:

Tanto non hanno manco fatto giochi nativi in dx10,avoglia prima che servano le dx11...
Vediamo intanto come vanno ste 4xxx che promettono bene! :)

Franx1508
10-06-2008, 11:16
Tanto non hanno manco fatto giochi nativi in dx10,avoglia prima che servano le dx11...
Vediamo intanto come vanno ste 4xxx che promettono bene! :)

quoto x ora anchele normali dx 10 sò inutili figuriamoci..