View Full Version : [thr. uff.] ATi Radeon HD 3870
raffaele1978
04-03-2008, 07:19
Io ho provato impostando una mia tabella, ma le ventola non la segue affatto:muro:
Come mai?
88diablos
04-03-2008, 08:24
ragazzi ma anche a voi i 3DMark non funzionano (ne 2003 ne 2005 ne 2006)
cioè in pratica prima di installare i drivers ATI funzionavano tranquillamente, installati...tac...nn funzionano, l'avvio si ferma allo splashscreen
disinstallo i drivers ATI e partono
ovviamente ho già eliminato correttamente i drivers nvidia
devi installare il fix che trovi sul sito di futuremark
come faccio a vedere la temperatura della gpu della mia scheda video? non trovo l'opzione in RivaTuner... ma la perdo oppure non c'è?
dannyb78
04-03-2008, 10:41
come faccio a vedere la temperatura della gpu della mia scheda video? non trovo l'opzione in RivaTuner... ma la perdo oppure non c'è?
la puoi vedere da CCC o da rivatuner, attivando il monitor di sistema. Se non è visualizzata per default dal monitor clicchi su setup e la attivi.
PER I POSSESSORI DI HD3870 DELLA PEAK
ho contattato il supporto tecnico dopo aver notato che la VGA non switchava alla frequenza di 300MHz per il 2D, questa è la loro risposta. Grazie ad un altro utente siamo in attesa di un BIOS che risolva il problema, anche se loro dicono in sostanza di non averlo rilasciato per problemi del driver ATI.
Dear Daniele,
Thank you for the reply and we thank you for your support.
We had temporarily “lock” the GPU core clock at maximum speed (775MHz) for the following reason:
l It’s been confirmed that “Power Play” technology from ATI will cause system instability due to sudden change in GPU’s core clock.
Imaging you’re in the middle of a 3D intensive game play and all of sudden Power Play feature kicks in and lower the GPU’s core clock.
It will results in system freezes and instability.
l This is why our engineer had decided to temporarily “lock” the core clock at maximum speed to prevent the instability from happening.
Power play feature is still enable, but we use a special firmware to lock the GPU’s core clock.
l The GPU’s core clock will remain lock until ATI can provide a workable solution to solve this problem.
l Once the update driver has been provided from ATI, install the latest driver and the new FW from us to “unlock” the GPU core clock.
We apologized for the inconvenience.
For any questions or concerns, feel free to contact us.
Best Regards,
Albert Tung
Service Manager
la puoi vedere da CCC o da rivatuner, attivando il monitor di sistema. Se non è visualizzata per default dal monitor clicchi su setup e la attivi.
per caso è la "core temperature"?
a quanto dovrebbe essere normalmente con la scheda a riposo, senza fare nulla di pesante? 38-40 gradi è buono?
grazie 1000
Ho provato e posso dirvi che con Riva 2.07 e la Sapphire blue edition la regolazione della ventola funziona bene senza il bug del 25%...
magnusll
04-03-2008, 11:41
Per chi sta facendo le prove [io ho la powercolor PCS che va fissa al 100% e non e' regolabile, quindi ci posso far poco], potete fare un test con i seguenti parametri:
PWM mode = 2
Duty cycle 100% = default
Duty cycle spinup = default
Duty cycle min = 20
T min = 20
T slope = 22
T hysteresis = 5
Questo dovrebbe impostare una regolazione mediante funzione di trasferimento con un duty cycle minimo del 20% a 20° e che segue la temp.
Analizziamo un po' la formula per fare chiarezza:
Duty_cycle = Duty_cycle_min + 6.25 * (T - T_min) * T_slope / Duty_cycle_100%
Intanto vediamo di semplificare il tutto: con il parametro della t_slope a 22, tre fattori quasi si semplificano. Infatti la parte:
(T - T_min) * 6.25 * T_slope
----------------------------
Duty_cycle_100%
si approssima semplicemente con (T - T_min). Questo perche' 6.25 * 22 = 137.5, e duty_cycle_100% di default e' 135, quindi 137.5 / 135 e' quasi uguale ad 1. Al limite potete impostare duty_cycle_100% a 137 invece di 135 per ottenere un' approssimazione anche migliore.
Quindi con T_slope = 22 e Duty_cycle_100% = 135 (o, anche meglio, 137), la formula diventa:
Duty_cycle = Duty_cycle_min + T - T_min
impostando Duty_cycle_min = 20 e T_min = 20:
Duty_cycle = 20 + T - 20
cioe':
Duty_cycle = T
Impostare la T_min e il Duty_cycle_min a 20 permette anche di avere un' isteresi decente (5°) in maniera da evitare che il controller cominci a "ballare" su e giu'. Non ho ben capito se il valore di isteresi viene utilizzato anche con la funzione di trasferimento, ma in ogni caso ritengo preferibile lasciarlo settato su un valore che abbia un senso (come appunto 5 gradi) invece di schiaffarlo a zero.
Restless
04-03-2008, 11:48
Secondo te come può essere risolto il problema del 25% di scarto tra l'inserimento dei valori di rotazione e l'effettiva velocità? A me sembra che questo problema derivi dal fatto che vede la rotazione minima allo 0%, invece del 25%.
Su quali parametri si dovrebbe intervenire? Avevo provato con Duty cycle min a 25 ma non cambia nulla.
grazie, ciao! ;)
Io ho provato impostando una mia tabella, ma le ventola non la segue affatto:muro:
Come mai?
Ecco alcuni screenshot di rivatuner, fatti monitorando la velocità della ventola mentre giocavo, del bios Sapphire con P/N che termina con 01.
Il primo è fatto durante Crysis, a metà del gioco ho avuto un caricamento e si vede che la velocità è diminuita per poi risalire, l'altra foto è mentre giocavo a Lost via domus.
http://img155.imageshack.us/my.php?image=prova02gq4.jpg
http://img186.imageshack.us/my.php?image=game2mn8.jpg
Comunque da quello che ho potuto vedere la rotazione della ventola è arrivata massimo a 59% e come minimo 31% (anche se non si vede in queste foto), per me funziona bene, riguardante il bug del core che non sale più di 861 non lo so se è presente, però non penso che proverò mai a portarla più di 860mhz :D ;)
magnusll
04-03-2008, 12:13
Secondo te come può essere risolto il problema del 25% di scarto tra l'inserimento dei valori di rotazione e l'effettiva velocità? A me sembra che questo problema derivi dal fatto che vede la rotazione minima allo 0%, invece del 25%.
Su quali parametri si dovrebbe intervenire? Avevo provato con Duty cycle min a 25 ma non cambia nulla.
grazie, ciao! ;)
E' difficile dire... se non ricordo male tu utilizzavi il modo 3, cioe' la tabellina. Li' dovrebbe semplicemente seguire le entry nella tabella; il problema della rotazione minima dovrebbe solo risultare nel fatto che se imposti un valore sotto la soglia questo viene automaticamente reimpostato al minimo autorizzato, non in una sottrazione generalizzata su tutti i valori impostati. Potrebbe effettivamente essere un bug del particolare bios che stai utilizzando, ma senza prove e confronti vari sono solo ipotesi.
In ogni caso, io col modo 3 imposterei comunque un' isteresi maggiore di zero. Questo per evitare problemi quando la temperatura avvicina i valori di soglia tra un' entry e quella successiva, con il controller che inizia a ballare su e giu' perche' supera la soglia, aumenta il duty cycle, questo fa scendere la temp, quindi riscende il duty cycle ecc. in un classico loop infinito. Con la modalita' "funzione matematica" non so se l' isteresi abbia un suo utilizzo ma colla tabella direi che vale senz' altro la pena metterci almeno un 2 o 3 in maniera da non far scattare immediatamente il valore di duty cycle inferiore appena la temp scende al di sotto della soglia.
lo so che è una domanda che è stata posta milioni di volte ma dite che ne vale la pena cambiare dissi?
a me interesserebberò tre punti:
1: un dissi compatibile con una 3870 sarà compatibile con le gen future?
2: se dovessi fare un cross i dissi che potrei scegliere diminuirebbero perchè mi intralcerebber giusto?
3: siccome sta venedo l'estate secondo voi è meglio cambiarlo o no il dissi???
grazie mille per le risposte
raffaele1978
04-03-2008, 12:28
Ecco alcuni screenshot di rivatuner, fatti monitorando la velocità della ventola mentre giocavo, del bios Sapphire con P/N che termina con 01.
Il primo è fatto durante Crysis, a metà del gioco ho avuto un caricamento e si vede che la velocità è diminuita per poi risalire, l'altra foto è mentre giocavo a Lost via domus.
http://img155.imageshack.us/my.php?image=prova02gq4.jpg
http://img186.imageshack.us/my.php?image=game2mn8.jpg
Comunque da quello che ho potuto vedere la rotazione della ventola è arrivata massimo a 59% e come minimo 31% (anche se non si vede in queste foto), per me funziona bene, riguardante il bug del core che non sale più di 861 non lo so se è presente, però non penso che proverò mai a portarla più di 860mhz :D ;)
Ho appena messo il bios che hai in firma:D
Ti chiederei un favore: potresti dirmi, anche in pvt, quali parametri hai impostato con riva tuner per la regolazione della ventola?
Mi chiedo inoltre se per fare funzionarli occorre creare un profilo e poi lanciarlo all'avvio oppure no:)
Grazie!
dannyb78
04-03-2008, 13:03
lo so che è una domanda che è stata posta milioni di volte ma dite che ne vale la pena cambiare dissi?
a me interesserebberò tre punti:
1: un dissi compatibile con una 3870 sarà compatibile con le gen future?
2: se dovessi fare un cross i dissi che potrei scegliere diminuirebbero perchè mi intralcerebber giusto?
3: siccome sta venedo l'estate secondo voi è meglio cambiarlo o no il dissi???
grazie mille per le risposte
1: se avessi una palla di cristallo.....
2: dipende dalla tua mobo, sulla mia P5E c'è spazio per mettere 2 vga dual slot
3: il dissi conviene cambiarlo se vuoi occare pesantemente o se vuoi ridurre sensibilmente la rumorosità della scheda, in tutti gli altri casi il dissipatore stock è più che sufficiente
master3000
04-03-2008, 13:12
devi installare il fix che trovi sul sito di futuremark
l'hotfix chè c'è pure sul sito guru3d?
Ciao ragazzi,
sono due volte che mi si riavvia il pc mentre gioco ad unreal tournament 3.
Volevo sapere se fosse un problema legato alla mia hd3870 o a quei problemi legati allo switch fra 2d e 3d.
Ho un ali LC POWER che non dovrebbe avere problemi....
qualcuno mi può rispondere?
a quanto dovrebbe essere la temperatura della gpu con la scheda a riposo, senza fare nulla di pesante? 38-40 gradi è buono?
e in full load?
conviene mettere su un bios nuovo oppure usare Rivatuner? Speranze di risolvere questa cosa con nuovi catalyst nell'immediato futuro ce ne sono o è meglio arrangiarsi con uno dei 2 metodi sopra?
raffaele1978
04-03-2008, 14:15
a quanto dovrebbe essere la temperatura della gpu con la scheda a riposo, senza fare nulla di pesante? 38-40 gradi è buono?
e in full load?
conviene mettere su un bios nuovo oppure usare Rivatuner? Speranze di risolvere questa cosa con nuovi catalyst nell'immediato futuro ce ne sono o è meglio arrangiarsi con uno dei 2 metodi sopra?
Se non sbaglio, tu hai la sapphire dual slot, giusto?
Se così è, metti il bios che jakkes ha in firma;)
Per quanto riguarda la temp in idle, quelle che hai sono nella norma:)
Per il full load, con l'attuale regime della ventola, la temp raggiunge raramente i 75C°
dany7916
04-03-2008, 14:15
1: se avessi una palla di cristallo.....
2: dipende dalla tua mobo, sulla mia P5E c'è spazio per mettere 2 vga dual slot
3: il dissi conviene cambiarlo se vuoi occare pesantemente o se vuoi ridurre sensibilmente la rumorosità della scheda, in tutti gli altri casi il dissipatore stock è più che sufficiente
1- Zalman Z-MachineGV1000-LED(http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=43&products_id=1866 ) questo è garantito compatibile e poi non è che gli attacchi in anni siano cambiati chissàche, per me restano compatibili;
2 -3- condivido con danny
spinathebest
04-03-2008, 14:16
salve ragazzi...
ho dei problemi con Frontlines: fuel of war
mentre gioco, si pianta e torna a windows....
ho messo sia la patch che è uscita e sia l'hotfix e i driver sono gli 8.2
qualcuno può dirmi se ha lo stesso problema e da cosa dipende?
p.s ho anche turning point fall of liberty e con quello non sembra darmi problemi
e in full load?
35-38-40° a riposo vanno benissimo, io quando accendo il pc ho o 35° o 38°, ora che non sto facendo niente ho il pc a 45° con ventola che gira a 30% (però è da un bel po' acceso e prima ho fatto anche un gioco).
In full, la scheda dovrebbe sopportare 100° o più gradi, ma ti consiglio caldamente di stare sotto i 80°, meglio sarebbe 60°/65°, puoi stare adesso anche a 70°, però i 70° di ora sicuramente d'estate saranno 80° o più.
I catalyst non centrano niente con la rotazione della ventola, al massimo con il powerplay.
Praticamente o cambi il bios (procedura semplicissima se utilizzi Atiflash) oppure usi Rivatuner 2.07 oppure cambi ventola o metti un sistema a liquido.
raffaele1978
04-03-2008, 14:20
salve ragazzi...
ho dei problemi con Frontlines: fuel of war
mentre gioco, si pianta e torna a windows....
ho messo sia la patch che è uscita e sia l'hotfix e i driver sono gli 8.2
qualcuno può dirmi se ha lo stesso problema e da cosa dipende?
p.s ho anche turning point fall of liberty e con quello non sembra darmi problemi
Te lo fa in un punto preciso o casualmente?
e in full load?
Se la tua è una Sapphire blu il bios non necessita di essere cambiato se è lo 0.77 o lo 0.78.
La tabella velocità ventola è la seguente
40% 40/60 C°
50% 61/65 C°
60% 66/70 C°
70% 71/75 C°
80% 76/80 C°
90% 81/? C°
Se hai problemi con il PowerPlay te lo fixi usando i profili del CCC.
Le temperature della mia oscillano tra 40 C° e 70 C°.
La prossima volta usa il tasto cerca...
Se così è, metti il bios che jakkes ha in firma;)
Per quanto riguarda la temp in idle, quelle che hai sono nella norma:)
Per il full load, con l'attuale regime della ventola, la temp raggiunge raramente i 75C°
Ciao! Raf allora alla fine se riuscito a far funzionare Rivatuner 2.07 o ha lasciato perdere visto che secondo me la rotazione della ventola di questo bios funziona bene.
Prima la rotazione della ventola dopo che sono uscito da un gioco era a 33% poi è scesa a 31% adesso pure a 30%, mica male ;)
spinathebest
04-03-2008, 14:39
Te lo fa in un punto preciso o casualmente?
no no me lo fa quando vuole lui non su un punto preciso
webbuffa
04-03-2008, 14:44
:cool: Raga questa sera o domani sera escono gli 8.3 :)?
Ciao :D
master3000
04-03-2008, 14:50
l'hotfix chè c'è pure sul sito guru3d?
mi rispondo da solo,
si era quello, ora ho risolto :D
ecco il risultato al 3dmark2005: 11997, con una cpu A64 3200+@2490
http://b.imagehost.org/0196/3870_11997.jpg
comè come risultato?
webbuffa
04-03-2008, 14:57
mi rispondo da solo,
si era quello, ora ho risolto :D
ecco il risultato al 3dmark2005: 11997, con una cpu A64 3200+@2490
http://b.imagehost.org/0196/3870_11997.jpg
comè come risultato?
:) Ottimo per il processore che utilizzi :):)
raffaele1978
04-03-2008, 14:59
Ciao! Raf allora alla fine se riuscito a far funzionare Rivatuner 2.07 o ha lasciato perdere visto che secondo me la rotazione della ventola di questo bios funziona bene.
Prima la rotazione della ventola dopo che sono uscito da un gioco era a 33% poi è scesa a 31% adesso pure a 30%, mica male ;)
Sono riuscito ad impostare il regime della ventola come voglio io ed ora anche se la temperatura arrriva a 80C° la ventola non supera il 56%:D
Inoltre in 2d torna al minimo: meglio di così:)
:cool: Raga questa sera o domani sera escono gli 8.3 :)?
Ciao :D
E tu come fai a saperlo?:mbe:
Ciao ragazzi,
sono due volte che mi si riavvia il pc mentre gioco ad unreal tournament 3.
Volevo sapere se fosse un problema legato alla mia hd3870 o a quei problemi legati allo switch fra 2d e 3d.
Ho un ali LC POWER che non dovrebbe avere problemi....
Qualcuno sa rispondermi?
Sono riuscito ad impostare il regime della ventola come voglio io ed ora anche se la temperatura arrriva a 80C° la ventola non supera il 56%:D
Gliel'ha detto Bhairava che l'ha saputo da Kimi.Rk...:Prrr: :Prrr: :Prrr:
webbuffa
04-03-2008, 15:00
:cool: Ho sentito parlare del 5 Marzo :) E poi era una domanda :D per cercare conferme... :D
Gliel'ha detto Bhairava che l'ha saputo da Kimi.Rk...:Prrr: :Prrr: :Prrr:
Kimi.Rk l'ha saputo da AL2001 ;)
Quando ritornerà Bhairava nel forum sicuramente saranno usciti i 8.3 e la 3870 sarà arrivata a Ray :)
webbuffa
04-03-2008, 15:04
Quando ritornerà Bhairava nel forum sicuramente saranno usciti i 8.3 e la 3870 sarà arrivata a Ray :)
LOL :D e avremo risolto tutti i problemi riguardanti la fan speed :D aahhuauhauha
Secondo me ci scomunica tutti quando torna...:D ...
Nemesis2
04-03-2008, 15:31
Con quale procedura precisamente?
raffaele1978
04-03-2008, 15:39
Con quale procedura precisamente?
Ho messo il PWM a 3 e t_min e t_hyrestesis a 4, per il resto ho impostato la tabella come più mi aggradava e funziona tutto perfettamente:D
forse ne sono venuto a capo anche io.... ho messo tutto come negli screenshot, anche
duty cycle spinup 0
duty cycle min 0
T min 0
T slope 72
T hysteresis 0
che non so assolutamente cosa vogliano dire...
finalmente un po' di silenzio... faccio un po' di prove e magari abbasso ancora un po' i valori della tabella...
un'ultima domanda... devo spuntare l'opzione "apply fan settings at windows startup" o non c'era niente con la tabella sopra?
raffaele1978
04-03-2008, 15:58
forse ne sono venuto a capo anche io.... ho messo tutto come negli screenshot, anche
duty cycle spinup 0
duty cycle min 0
T min 0
T slope 72
T hysteresis 0
che non so assolutamente cosa vogliano dire...
finalmente un po' di silenzio... faccio un po' di prove e magari abbasso ancora un po' i valori della tabella...
un'ultima domanda... devo spuntare l'opzione "apply fan setttings at windows startup" o non c'era niente con la tabella sopra?
Io non l'ho spuntata, ma non ho ancora riavviato il pc:D
Puoi provare a riavviare il pc e vedere se si mantengono i parametri che hai impostato:p
Ragazzi,
qualcuno che usa Rivatuner sa dirmi come far sì che luminosità, contrasto, gamma vengano lasciati gestire dal Control Center?
Perchè ad ogni avvio, per ripristinare tali valori, devo entrare nel CC e selezionare "Reactivate ATi Color Controls"...
Grazie
gianlu1993
04-03-2008, 16:24
sono usciti i ccc 8.3!!!!!
ah no scusate, ho letto male, sarà per la prossima volta :D
raffaele1978
04-03-2008, 16:26
sono usciti i ccc 8.3!!!!!
ah no scusate, ho letto male, sarà per la prossima volta :D
:ahahah:
gianlu1993
04-03-2008, 16:27
:ahahah:
mi diverto vedervi illusi e subito dopo inc***ati :D
raffaele1978
04-03-2008, 16:31
:ciapet: :ncomment: :incazzed: :boxe: :tie:
Te ne approfitti perché Bhairava e moma non sono presenti.
Ma posso anche io diventare uno dei tuoi peggiori incubi :mad: :incazzed: :grrr: :ncomment:
gianlu1993
04-03-2008, 16:39
Te ne approfitti perché Bhairava e moma non sono presenti.
Ma posso anche io diventare uno dei tuoi peggiori incubi :mad: :incazzed: :grrr: :ncomment:
:ahahah: :ahahah: :ahahah: che goduria...
no dai apparte gli scherzi, non si sa la data esatta di uscita?? e quali sono i miglioramenti?
chiedo troppo lo so....
raffaele1978
04-03-2008, 16:42
:ahahah: :ahahah: :ahahah: che goduria...
no dai apparte gli scherzi, non si sa la data esatta di uscita?? e quali sono i miglioramenti?
chiedo troppo lo so....
Generalmente non escono prima della metà del mese di riferimento;)
Quanto alle novit, para che dovrebbero fare aumentare le prestazioni delle vga della serie 38*0, sopratutto della 3870x2 e delle configurazioni in crossfire:D
raffaele1978
04-03-2008, 16:49
Veramente son già usciti...
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx
Ma che fa, Rata, ti ci metti pure tu?:cry:
Ti reputavo una persona seria:sofico:
Ragazzi,
qualcuno che usa Rivatuner sa dirmi come far sì che luminosità, contrasto, gamma vengano lasciati gestire dal Control Center?
Perchè ad ogni avvio, per ripristinare tali valori, devo entrare nel CC e selezionare "Reactivate ATi Color Controls"...
Grazie
Ragazzi non fatemi ripetere 4 volte le cose... come sempre
raffaele1978
04-03-2008, 16:57
Leggete qui:
8.3 (http://www.pctuner.net/news/8156/AMD_CROSSFIREX__rilasciato_nuovo_drivers_ATI_Catalyst_8.3/)
raffaele1978
04-03-2008, 17:03
Come mai così paraculati? :>
Che intendi?
Leggete qui:
8.3 (http://www.pctuner.net/news/8156/AMD_CROSSFIREX__rilasciato_nuovo_drivers_ATI_Catalyst_8.3/)
Sono curioso di vedere un cross tra una 3870 e un 3870x2.
raffaele1978
04-03-2008, 17:04
Sono curioso di vedere un cross tra una 3870 e un 3870x2.
Infatti:D :D :D
Restless
04-03-2008, 17:06
Qualcuno ha la Sapphire dual slot ancora con il bios originale 067?
Avete provato con Rivatuner 2.07?
raffaele1978
04-03-2008, 17:09
Qualcuno ha la Sapphire dual slot ancora con il bios originale 067?
Avete provato con Rivatuner 2.07?
Io ho messo il bios che ha in firma jakkes, che uno 067 e con riva tuner tutto ok:)
Restless
04-03-2008, 17:10
Io ho messo il bios che ha in firma jakkes, che uno 067 e con riva tuner tutto ok:)
Quale versione di 067 è, l'originale?
Hai anche tu con Rivatuner 2.07 il 25% di differenza della rotazione della ventola tra quella che imposti e quella che rileva?
master3000
04-03-2008, 17:11
ragazzi lo so che sn rompiscatole con continue domande...
ma vorrei sapere dove trovo la guida per impostare la velocità della ventola con RIVA TUNER:mc: :mc: :mc:
Restless
04-03-2008, 17:13
ragazzi lo so che sn rompiscatole con continue domande...
ma vorrei sapere dove trovo la guida per impostare la velocità della ventola con RIVA TUNER:mc: :mc: :mc:
Qui ho fatto una mini-guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21379032&postcount=13142
raffaele1978
04-03-2008, 17:21
Ma che versione di 067 è, l'originale?
Hai anche tu con Rivatuner 2.07 il 25% di differenza della rotazione della ventola tra quella che imposti e quella che rileva?
Dovrebbe essere l'originale ma col fanfix;)
Per quanto riguarda riva tuner, anche io ho il problema del 25%
Restless
04-03-2008, 17:47
In ogni caso, io col modo 3 imposterei comunque un' isteresi maggiore di zero. Questo per evitare problemi quando la temperatura avvicina i valori di soglia tra un' entry e quella successiva, con il controller che inizia a ballare su e giu' perche' supera la soglia, aumenta il duty cycle, questo fa scendere la temp, quindi riscende il duty cycle ecc. in un classico loop infinito. Con la modalita' "funzione matematica" non so se l' isteresi abbia un suo utilizzo ma colla tabella direi che vale senz' altro la pena metterci almeno un 2 o 3 in maniera da non far scattare immediatamente il valore di duty cycle inferiore appena la temp scende al di sotto della soglia.
Se l'hysteresis lo imposto ad un valore diverso da 0 non funziona, ho provato in vari modi. E in ogni caso non c'è stato per ora verso di risolvere il problema del 25%. C'è da dire però che è un dettaglio, perché per il resto sembra (e sottolineo sembra) funzionare tutto, ma solo se questi parametri sono così impostati: Tmin a 0, e T hysteresis a 0. In altri modi non va proprio....
raffaele1978
04-03-2008, 17:49
Se l'hysteresis lo imposto ad un valore diverso da 0 non funziona, ho provato in vari modi. E in ogni caso non c'è stato per ora verso di risolvere il problema del 25%. C'è da dire però che è un dettaglio, perché per il resto sembra (e sottolineo sembra) funzionare tutto, ma solo se questi parametri sono così impostati: Tmin a 0, e T hysteresis a 0. In altri modi non va proprio....
A me funziona e ho impostato 4 e 4:D
Restless
04-03-2008, 17:52
A me funziona e ho impostato 4 e 4:D
Incredibile, allora varia da una scheda all'altra! :D
Oppure le due devono coincidere, ma non capisco il motivo.......
EDIT, se lo imposto su 4 e 4 non si riabbassa!
Dopo altri tentativi, funziona impostandolo su qualsiasi valore (Tmin a 20 e Thysteresis a 4), sempre col 25% di differenza nella rotazione, in conclusione non ci capisco più niente! :D
raffaele1978
04-03-2008, 19:37
Incredibile, allora varia da una scheda all'altra! :D
Oppure le due devono coincidere, ma non capisco il motivo.......
EDIT, se lo imposto su 4 e 4 non si riabbassa!
Dopo altri tentativi, funziona impostandolo su qualsiasi valore (Tmin a 20 e Thysteresis a 4), sempre col 25% di differenza nella rotazione, in conclusione non ci capisco più niente! :D
Guarda che non si abbassa subito ma solo quando raggiunge la temperatura minima da te impostata.
Io non l'ho spuntata, ma non ho ancora riavviato il pc
Puoi provare a riavviare il pc e vedere se si mantengono i parametri che hai impostato
non si mantengono... li ho rimessi, ho spuntato l'opzione "apply fan settings at windows startup" e funziona tutto ad ogni avvio...
grazie mille del supporto! finalmente a carico zero ho potuto regolare la ventola al 5%... silenzio assoluto! :D
raffaele1978
04-03-2008, 19:45
non si mantengono... li ho rimessi, ho spuntato l'opzione "apply fan settings at windows startup" e funziona tutto ad ogni avvio...
grazie mille del supporto! finalmente a carico zero ho potuto regolare la ventola al 5%... silenzio assoluto! :D
;)
Restless
04-03-2008, 20:35
Guarda che non si abbassa subito ma solo quando raggiunge la temperatura minima da te impostata.
Hai ragione, ho riprovato e funziona anche impostando l'Hysteresis a 4 e addirittura Tmin a qualsiasi temperatura. E' quasi incredibile perché ieri non voleva saperne di funzionare in nessun modo.
Peccato solo per il bug del 25% ma va bene lo stesso. ;)
darkev81
04-03-2008, 21:56
ragazzi, mi iscrivo ankio.. oggi ho ordinato la skeda.... a giorni mi dovrebbe arrivare.... :D
raffaele1978
04-03-2008, 22:24
ragazzi, mi iscrivo ankio.. oggi ho ordinato la skeda.... a giorni mi dovrebbe arrivare.... :D
Benvenuto nel club:)
paolox86
04-03-2008, 23:23
Ma i driver 8.3 aumenteranno le prestazioni anche per i singoli r670 o solo per r680??
webbuffa
04-03-2008, 23:26
Ma i driver 8.3 aumenteranno le prestazioni anche per i singoli r670 o solo per r680??
:) Io credo che i benefici ci saranno anche per R670, visto che R680 non è altro che due R670 uniti in crossfire :)
Quindi :D per chi ha crossfire dovrebbero esserci miglioramenti di pari passo con quelli che si avranno sulla 3870X2.
(Almeno credo e spero :cool: )
Secondo la race postata da Raffaele1978 LINK (http://www.pctuner.net/news/8156/AMD_CROSSFIREX__rilasciato_nuovo_drivers_ATI_Catalyst_8.3/) penso che dei giovamenti li avremo anche noi possessori di una singola vga.
Se per caso chi ha una 3870X2 ha un miglioramento del 10%, chi è possessore di una singola vga dovrebbe essere del 3o5%, sono presupposizioni fatte da me :D
Comunque ancora sul sito AMD/ATI non li hanno pubblicati :D ;)
webbuffa
04-03-2008, 23:47
Secondo la race postata da Raffaele1978 LINK (http://www.pctuner.net/news/8156/AMD_CROSSFIREX__rilasciato_nuovo_drivers_ATI_Catalyst_8.3/) penso che dei giovamenti li avremo anche noi possessori di una singola vga.
Se per caso chi ha una 3870X2 ha un miglioramento del 10%, chi è possessore di una singola vga dovrebbe essere del 3o5%, sono presupposizioni fatte da me :D
Comunque ancora sul sito AMD/ATI non li hanno pubblicati :D ;)
:) Quello che più mi ha colpito è questo...
• Supporto DirectX 10.1 e Tessellation: con ATI Catalyst 8.3, vengono messi per la prima volta a disposizione degli sviluppatori il supporto DirectX 10.1 per la serie ATI Radeon™ HD 3000 e il supporto Tessellation per la serie ATI Radeon™ HD 3800.
:) come mai.... prima la tassellation non era supportata :|?
Zodd_Il_nosferatu
04-03-2008, 23:55
• Supporto DirectX 10.1 e Tessellation: con ATI Catalyst 8.3, vengono messi per la prima volta a disposizione degli sviluppatori il supporto DirectX 10.1 per la serie ATI Radeon™ HD 3000 e il supporto Tessellation per la serie ATI Radeon™ HD 3800.
non via software
Se lo sapessi te lo direi volentieri...ma non lo so.
Comunque dai 8.3 il supporto DirectX 10.1 e Tessellation saranno messi a disposizione dei sviluppatori, forse fra qualche mese scopriremo veramente le prestazioni di questa scheda, che per ora sono state nascoste da ATI :D ;)
Zodd_Il_nosferatu
04-03-2008, 23:58
cmq sia sui catalyst 8.3 ci saranno le ottimizzazioni che ci furono sui catalyst datati 080123a che sui cata 8.2 erano assenti :D
3DMark79
05-03-2008, 00:21
cmq sia sui catalyst 8.3 ci saranno le ottimizzazioni che ci furono sui catalyst datati 080123a che sui cata 8.2 erano assenti :D
Salve raga,:)
Ottimizzazioni di che genere hai avuto con questi beta?:fagiano:
Ragazzi,
Grazie
Ragazzi non fatemi ripetere 4 volte le cose...
3DMark79
05-03-2008, 01:18
Ragazzi non fatemi ripetere 4 volte le cose...
Ciao Ricky io uso il CCC e modifico luminosità contrasto ecc... e non ho problemi al riavvio ho tutto come l'ho impostato!:mbe:
Non capisco cosa centri Riva tuner non ti seguo!:confused:
Kyrandia
05-03-2008, 01:34
ragazzi ma se vendo la 8800gt e prendo 2 3870 in Cf farei un cattivo affare ? gioco a 1680x1050... sarò che dopo aver preso la 3850 e messa a 800/1000 mi è tornata la voglia di schede Ati, dai tempi della 8500
Zodd_Il_nosferatu
05-03-2008, 02:19
Salve raga,:)
Ottimizzazioni di che genere hai avuto con questi beta?:fagiano:
http://www.pctuner.net/news/8025/Esclusivo__AMD-Ati_Catalyst_8.451-2-080123a_Beta,_i_driver_che_tutti_aspettavano/
Ciao Ricky io uso il CCC e modifico luminosità contrasto ecc... e non ho problemi al riavvio ho tutto come l'ho impostato!:mbe:
Non capisco cosa centri Riva tuner non ti seguo!:confused:
C'entra perchè anche io facevo così finchè non ho installato RivaTuner... quindi ha preso lui il controllo di tali funzioni ed infatti devo andare nel CC per fargli nuovamente controllare a quest'ultimo le funzioni di base
webbuffa
05-03-2008, 09:26
http://www.pctuner.net/news/8025/Esclusivo__AMD-Ati_Catalyst_8.451-2-080123a_Beta,_i_driver_che_tutti_aspettavano/
:cool: Bellissimo! Dai raga che manca poco :D:D
Riporto anche dal thread della 3870X2 :) questo http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21415674&postcount=3837
3DMark79
05-03-2008, 10:47
Bene attendiamo! ;)
C'entra perchè anche io facevo così finchè non ho installato RivaTuner... quindi ha preso lui il controllo* di tali funzioni ed infatti devo andare nel CC per fargli nuovamente controllare a quest'ultimo le funzioni di base
Non so che dirti io ho installato RivaTuner ma non no di questi problemi!:stordita:
PS: Povero gatto forse gli sembra di essere batman!:ciapet:
taleboldi
05-03-2008, 10:48
qlcn ha la 3870 fanless ??? (l'ho vista su qlch shop online)
in giro non trovo niente, una review ?
grazie, ciauz
qlcn ha la 3870 fanless ??? (l'ho vista su qlch shop online)
in giro non trovo niente, una review ?
grazie, ciauz
Tiè...
http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/HD_3870_SCS3
Sono fortemente tentato di aggiungerla alla collezione, quasi quasi oggi la ordino...
e-mulami
05-03-2008, 12:30
ciao a tutti ragazzi!!!
ho una domanda da porvi...
il mio pc è in garanzia e la scheda video (hd3870 peak) se ne è andata... oggi l'ho portato in negozio e mi han detto che posso anche pagare la differenza per prendere un pezzo differente...
sono incerto tra jetway8800gt, sapphire hd3870 e asus hd3870.
quale mi consigliate???
graziE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Franx1508
05-03-2008, 12:34
ciao a tutti ragazzi!!!
ho una domanda da porvi...
il mio pc è in garanzia e la scheda video (hd3870 peak) se ne è andata... oggi l'ho portato in negozio e mi han detto che posso anche pagare la differenza per prendere un pezzo differente...
sono incerto tra jetway8800gt, sapphire hd3870 e asus hd3870.
quale mi consigliate???
graziE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
meglio ati una di quelle due va bene...
e-mulami
05-03-2008, 12:36
meglio ati una di quelle due va bene...
lo dici perchè siamo nel 3d sulla hd3870 o c'è un motivo? scusa ma sono ignorante :D
cmq posso scegliere tra
http://hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=163128
http://hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=163540
http://hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=163301
AndreaG.
05-03-2008, 12:43
lo dici perchè siamo nel 3d sulla hd3870 o c'è un motivo? scusa ma sono ignorante :D
cmq posso scegliere tra
Dipende da quanto ti costa in + la 8800 che è decisamente + performante della 3870. non è dx10.1 ma 10..... ma credo che basti e avanzi
Franx1508
05-03-2008, 12:53
cmq posso scegliere tra
lo dico perchè usandola gioco a tutto molto bene.
taleboldi
05-03-2008, 13:23
Tiè...
Sono fortemente tentato di aggiungerla alla collezione, quasi quasi oggi la ordino...
ops, mi sono dimenticato di scriverlo ma intendevo quella della Sapphire !!!
cmq posso scegliere tra
Io, avendo sia Nvidia che ATI, continuo a preferire la visualizzazione ATI soprattutto in 2D.
La 8800 GT dal canto suo va un poco di più.
Se scegli ATI prendi la Asus.
Ciao.
ops, mi sono dimenticato di scriverlo ma intendevo quella della Sapphire !!!
Ti perdono perchè sei milanista e sei in lutto...(e detto da un'interista è detto tutto!).
raffaele1978
05-03-2008, 13:40
Direi la 8800, visto che va un po'di più ma costa uguale.
P.S.: C'è una sezione "Consigli per gli acquisti", usala ;)
P.P.S.: Elimina i link diretti allo shop perché sono vietati.
Non è decisamente più performante ;)
Infatti:)
AndreaG.
05-03-2008, 13:43
Direi la 8800, visto che va un po'di più ma costa uguale.
P.S.: C'è una sezione "Consigli per gli acquisti", usala ;)
P.P.S.: Elimina i link diretti allo shop perché sono vietati.
Non è decisamente più performante ;)
Dipende dai punti di vista...... decisamente per me è come dire inconfutabilmente, ovvero il divario e "deciso", "certo", "misurabile".
webbuffa
05-03-2008, 13:43
Infatti:)
:) E soprattutto non ha la longevità della 3870... visto che la seconda è DX10.1 e SM4.1 :)
Ciao! :D
taleboldi
05-03-2008, 13:46
Ti perdono perchè sei milanista e sei in lutto...(e detto da un'interista è detto tutto!).
mah non credo proprio, cmq la rece ?
ciauz
Tiè...
Così arrivi a quota 5 HD3870 :eek: :D
3DMark79
05-03-2008, 15:00
Raga Ludus nel forum della HD3870 x2
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1602317&page=194
a postato il download su Guru dei catalyst 8.3 per vista 32bit ma dice che funzionano anche per la 64bit!:sofico:
http://downloads.guru3d.com/AMD-ATI-Catalyst-8.3-Vista-(32-bit)-download-1871.html
se volete provarli!:D
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
05-03-2008, 15:11
- supporto Crossfire X, ATI Hybrid Graphics e chipset AMD 780G;
- Supporto DirectX 10.1 e tesselation (disponibile quest ultimo anche per la serie 2k) per gli sviluppatori;
- supporto all'antialias per tutti i giochi basati sull'unreal engine 3 in modalità DirectX 9;
- supporto ATI HydraVision per Windows Vista; ----> EVVIVA! :D
- supporto Scaling dell'immagine via GPU Digital Panel;
- supporto Advanced Video Quality;
bene, non vedo l'ora di provarli, soprattuto per hydra vision su vista :D
Coi 8.4 non avranno più scuse per non concentrarsi sulle perfromance XDRaga Ludus nel forum della HD3870 x2
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...02317&page=194
a postato il download su Guru dei catalyst 8.3 per vista 32bit ma dice che funzionano anche per la 64bit!
http://downloads.guru3d.com/AMD-ATI-...load-1871.html
se volete provarli!quelli sono i samples del cebit resi pubblici da un dipendente amd... ora ti dico subito se sono anche oer vista x64..
EDIT:
è il pack dd + CCC + hydravision x86 e x86_64 per vista, il ccc è solo in inglese....
Raga Ludus nel forum della HD3870 x2
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1602317&page=194
a postato il download su Guru dei catalyst 8.3 per vista 32bit ma dice che funzionano anche per la 64bit!:sofico:
http://downloads.guru3d.com/AMD-ATI-Catalyst-8.3-Vista-(32-bit)-download-1871.html
se volete provarli!:D
Ma se è una questione di ore... posso aspettare stasera a scaricare quelli dal sito ufficiale e poi a me interessavano in questo momento di più quelli per xp.
No servicepack1...No Vista ;)
raffaele1978
05-03-2008, 15:21
Ma se è una questione di ore... posso aspettare stasera a scaricare quelli dal sito ufficiale e poi a me interessavano in questo momento di più quelli per xp.
Anche per me è la stessa cosa:D
webbuffa
05-03-2008, 15:22
Assolumente cosi' anche per me... :)
3DMark79
05-03-2008, 15:26
E va bene non fate così!Io vi ho solo informati magari qualcuno e impaziente poi quello che volete fare fate!:Prrr:
Io aspetto pure!:ciapet:
raffaele1978
05-03-2008, 15:27
E va bene non fate così!Io vi ho solo informati magari qualcuno e impaziente poi quello che volete fare fate!:Prrr:
:sofico: ;)
05-03-2008, 15:31
io li provo quando rilasciano gli ufficiali col ccc in italiano sta sera :p
poi ve dico se hydravision funzia o meno :asd:
per il crossfire dovrete chiedere a qualcunaltro :sofico:
PS: ho anche il sp1 fnale originale by microsoft oem partner :p
3DMark79
05-03-2008, 15:37
Sembra che sempre Ludus con la HD3870x2 abbia avuto miglioramenti non tanto su un maggior numero di FPS ma tanto per la stabilità dei FPS visto che gli in fase di avvio del gioco iniziava con 1FPS (provato con Crysis) cosa che succede anche a me anche se non ricordo i frame.Dunque che sia un FIX POWERPLAY via driver, fantastico speriamo!!:yeah: :sperem: :winner:
Così arrivi a quota 5 HD3870 :eek: :D
No, la PowerColor PCS l'ho data ad un amico.
Eccellente scheda ma troppo rumorosa per i miei gusti...
Mi piace anche la Sapphire Toxic ma, essendo overclocckata di fabbrica, non so se ha il PowerPlay 2D a 300 MHz che a me interessa...
Sembra che sempre Ludus con la HD3870x2 abbia avuto miglioramenti non tanto su un maggior numero di FPS ma tanto per la stabilità dei FPS visto che gli in fase di avvio del gioco iniziava con 1FPS (provato con Crysis) cosa che succede anche a me anche se non ricordo i frame.Dunque che sia un FIX POWERPLAY via driver, fantastico speriamo!!:yeah: :sperem: :winner:
Riflettendoci un po', il fatto che ci siano due profili per il 3D (LOW e FULL) farebbe comodo nel caso in cui il gioco non richieda troppa potenza elaborativa della GPU. Però se le frequenze di tali modalità sono "scritte" nel Bios, secondo me è proprio il driver che dovrebbe "comunicare" alla scheda video di passare da una modalità ad un'altra. Per cui, sempre secondo me, sono proprio i driver a essere in qualche modo fallati (riguardo allo switch del PowerPlay), non tanto il Bios.
Per quanto mi riguarda, ho la Sapphire single slot con Bios 0.73 e il PowerPlay l'ho fixato con il metodo dei profili del CCC.
Ah, è uscita la release 0.95 beta del ComputerBase.de Bios Editor, in cui sembra esserci una prima forma di regolazione della ventola da salvare direttamente nel Bios. In ogni caso è ancora sperimentale.
Riflettendoci un po', il fatto che ci siano due profili per il 3D (LOW e FULL) farebbe comodo nel caso in cui il gioco non richieda troppa potenza elaborativa della GPU. Però se le frequenze di tali modalità sono "scritte" nel Bios, secondo me è proprio il driver che dovrebbe "comunicare" alla scheda video di passare da una modalità ad un'altra. Per cui, sempre secondo me, sono proprio i driver a essere in qualche modo fallati (riguardo allo switch del PowerPlay), non tanto il Bios.
Per quanto mi riguarda, ho la Sapphire single slot con Bios 0.73 e il PowerPlay l'ho fixato con il metodo dei profili del CCC.
Ah, è uscita la release 0.95 beta del ComputerBase.de Bios Editor, in cui sembra esserci una prima forma di regolazione della ventola da salvare direttamente nel Bios. In ogni caso è ancora sperimentale.
Grazie allora buone notizie ;)
http://pics.computerbase.de/2/0/7/5/4/1_m.png
Con il prossimo bios editor potremo regolare pure la ventola.
http://www.computerbase.de/news/hardware/grafikkarten/ati/2008/maerz/computerbase_ati_bios-editor/
Kyrandia
05-03-2008, 16:08
Grazie allora buone notizie ;)
http://pics.computerbase.de/2/0/7/5/4/1_m.png
Con il prossimo bios editor potremo regolare pure la ventola.
http://www.computerbase.de/news/hardware/grafikkarten/ati/2008/maerz/computerbase_ati_bios-editor/
buon programma, ho flashato la mia 3850 a 800/1000, e quasta freq entra in funzione solo nei giochi, ho monitorato con rivatuner;)
chiuedo un consiglio: è una buona cosa vedere al 8800gt e prendere 2 3870 in CF ? o meglio 3870x2 ?
raffaele1978
05-03-2008, 16:10
buon programma, ho flashato la mia 3850 a 800/1000, e quasta freq entra in funzione solo nei giochi, ho monitorato con rivatuner;)
chiuedo un consiglio: è una buona cosa vedere al 8800gt e prendere 2 3870 in CF ? o meglio 3870x2 ?
E per il problema della ventola?
Il programma permette di regolarla?
e-mulami
05-03-2008, 16:13
per la hd3870 meglio asus o sapphire?
raffaele1978
05-03-2008, 16:15
per la hd3870 meglio asus o sapphire?
Prendi quella che costa meno o, in caso di prezzo uguale, quella che ha il bundle migliore, probabilmente asus
Kyrandia
05-03-2008, 16:18
ancora no. penso nelle reale successive, come è stato per le nvidia con nibitor.
Io ho il vf1000 quindi per me è indifferente..ho provato ad alzare il voltaggio ma pare non avere effetto..poi riprovo con calma.
Prendi quella che costa meno o, in caso di prezzo uguale, quella che ha il bundle migliore, probabilmente asus
Scusa se ti contraddico Raffaele...:D ...
Ormai Asus ha abbandonato il reference design ATI ed ha il suo layout mentre Sapphire fa 4 o 5 versioni differenti.
Bisogna vedere quali sono i modelli che trova in negozio...
raffaele1978
05-03-2008, 16:20
Scusa se ti contraddico Raffaele...:D ...
Ormai Asus ha abbandonato il reference design ATI ed ha il suo layout mentre Sapphire fa 4 o 5 versioni differenti.
Bisogna vedere quali sono i modelli che trova in negozio...
Era sottinteso, forse non l'ho espresso bene, che mi riferivo a modelli reference uguali:) :p
Non lo so! Dalla foto sembra che puoi impostare una temperatura e quindi penso che se supera quella temperatura la ventola viene fixata a una certa velocità e rimane costante fino a quando non scende sotto quella temperatura, mi posso anche sbagliare, questa è una mia opinione, guardando la foto.
3DMark79
05-03-2008, 16:42
sicuramente la modalità 2D e molto comoda per il risparmio energetico speriamo appunto nella stabilità 3D! ;)
Sul sito della ATI , non fa accedere alla sezione per il download dei driver.....
Che stiano aggiornando il sito per i nuovi 8.3 .....:angel:
raffaele1978
05-03-2008, 18:33
Sul sito della ATI , non fa accedere alla sezione per il download dei driver.....
Che stiano aggiornando il sito per i nuovi 8.3 .....:angel:
Potrebbe essere:) :p
raffaele1978
05-03-2008, 18:34
Io accedo: http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx
Già, anche io, ma ancora nulla:rolleyes:
webbuffa
05-03-2008, 18:38
:) daglieeeeeee... di solito escono per le 22.00 eh...
gianlu1993
05-03-2008, 18:42
finalmente sono usciti gli 8.3!!!!:D
ah no ancora oggi, ho letto male....sarà per un altra volta:D
raffaele1978
05-03-2008, 18:44
Allora tu sei recidivo?:oink:
gianlu1993
05-03-2008, 18:46
Allora tu sei recidivo?:oink:
no sai io scambio molte volte il "2" per il "3"...
05-03-2008, 18:50
se vuoi ci sono i samples del cebit in rete.. ma gli ufficiali dovrebbero differire di pochissimo se non di nulla.
no sai io scambio molte volte il "2" per il "3"...
Allora forse hai bisogno di un paio di occhiali? :D
Io ho scaricato di già i driver 8.4plus, quelli fatti nel manicomio criminale in un isoletta sperduta del pacifico e poi ho ascoltato il consiglio dell'amico Yuri (er patacca) ho messo una fettina di lardo sopra la gpu della scheda e il computer scivola più veloce, adesso faccio punteggi al 5maker che neanche un possessore di 4 schede in cross può fare e non ho più problemi di pawerplay e di surriscaldamento della vga :sofico: :eek: :asd: :D ;)
wolverine
05-03-2008, 19:02
:) daglieeeeeee... di solito escono per le 22.00 eh...
O alle 21? :)
Nemesis2
05-03-2008, 19:07
Ragazzi io lo ripeto, questo thread è pieno di spam e non si riesce a seguire.
E' possibile contenere tutto ciò che non riguarda una discussione tecnica e rimandarlo a vostre chat private?
Io ve lo chiedo ancora, la prossima volta vi segnalo.
E' inaccettabile.
Ragazzi io lo ripeto, questo thread è pieno di spam e non si riesce a seguire.
E' possibile contenere tutto ciò che non riguarda una discussione tecnica e rimandarlo a vostre chat private?
Io ve lo chiedo ancora, la prossima volta vi segnalo.
E' inaccettabile.
Scusa, ma è la seconda volta che viene nel forum e dice sono usciti i 8.3 scrivendo a caratteri cubitali, quando invece non è vero, io mi sento preso in giro e ho rispondo con una battuta... tutto qui scuasami :)
webbuffa
05-03-2008, 19:16
Questa sera, per tutti quelli che hanno sostituito/fixato il bios per risolvere la questione powerplay, mi sa che si torna al bios 0.71Fanfix :D
Evvai!! :D
Franx1508
05-03-2008, 19:17
Questa sera, per tutti quelli che hanno sostituito/fixato il bios per risolvere la questione powerplay, mi sa che si torna al bios 0.71Fanfix :D
è?
E perché mai di grazia?
gabi.2437
05-03-2008, 19:26
Sbav, gli 8.3 sono il primo passo per poter sfruttare finalmente sta scheda su Folding@Home!!!
webbuffa
05-03-2008, 19:27
E perché mai di grazia?
:) Io per fixare il powerplay :) ho dovuto impostare 777 mhz sul low3d :) Quindi visto che il driver autofixera questa impostazione :) potro' rimettere il bios normale che lo tiene a frequenza default. E il driver gestira' automaticamente la frequenza migliore... :) non ho raggione ?
BiSi-ste
05-03-2008, 20:08
Io ancora non ho risolto un problema... quando provo ad alzare le frequenze sia di core che di ram, anche di soli 5mhz, quando gioco o esce dal gioco o si spegne proprio il pc (ho provato sia da ccc che da rivatuner)... può essere il bios o che altro? comunque qual'è il miglior bios per la mia hd3870 built by ati (1002)?? grazie
Io ancora non ho risolto un problema... quando provo ad alzare le frequenze sia di core che di ram, anche di soli 5mhz, quando gioco o esce dal gioco o si spegne proprio il pc (ho provato sia da ccc che da rivatuner)... può essere il bios o che altro? comunque qual'è il miglior bios per la mia hd3870 built by ati (1002)?? grazie
ali????
BiSi-ste
05-03-2008, 20:27
c'ho 25 ampere sui 12 volt e l'ali è da 550W
spinathebest
05-03-2008, 20:32
ma non dovevano uscire stasera gli 8.3?
3DMark79
05-03-2008, 20:41
ma non dovevano uscire stasera gli 8.3?
Siamo tutti in attesa!:rolleyes: :Perfido:
Franx1508
05-03-2008, 20:51
http://ati.amd.com/support/driver.html
cata 8.3 fuori signorine
webbuffa
05-03-2008, 20:53
http://ati.amd.com/support/driver.html
cata 8.3 fuori signorine
EVVAIIIIIIIIIII :D tutti a downare!!
gabi.2437
05-03-2008, 20:54
ALL'ATTACCO MIEI PRODI
3DMark79
05-03-2008, 20:56
okkkkkkkkkk viaaaaaaaa!:ops:
Scaricati e adesso via con i test... :D ;)
Franx1508
05-03-2008, 21:00
mostruosa la release notes completa....applausi!!
3DMark79
05-03-2008, 21:05
Ma aggiornare i driver HDMI per XP a cosa serve?:confused:
Zodd_Il_nosferatu
05-03-2008, 21:08
mostruosa la release notes completa....applausi!!
veramente... finalmente una release note con i controcoglioni :sbav:
Ma aggiornare i driver HDMI per XP a cosa serve?:confused:
Perché te lo chiede? quelli presenti nel cd non vanno bene?
05-03-2008, 21:13
dovrebbero essere aggironati epr alcune features introdotte nel CCC proprio con questi drivers.. e poi mica implode il pc ad aggiornare dei semplici driver hdmi :asd:
cmq..
solo io non riesco a scaricare il CCC in italiano per vista x64?
pierluigi86
05-03-2008, 21:15
Performance Improvements
The following performance gains are noticed with this release of Catalyst™.
* Call of Juarez: Up to 20% improvement is noticed on ATI CrossFireX™ configured systems containing an ATI Radeon™ HD38x0 series of product
* Company of Heroes DX10: Up to 17% improvement is noticed, especially at lower resolutions, on ATI Radeon™ HD38x0 products
* Crysis DX10: Up to 15% improvement is noticed on all supported ATI Radeon™ products
* Lost Planet DX9: Up to 36% improvement is noticed across all supported ATI Radeon™ products and in ATI CrossFireX™ configured systems
* Shadermark 2.1: Performance scores increased up to 35% across all supported Radeon™ products and in ATI CrossFireX™ configured systems
* Unreal Tournament 2004: Up to 10% increase in performance is noticed on systems containing an ATI Radeon™ HD2400, HD2600, or HD3400 series of products on in ATI CrossFireX™ configured systems
dovrebbero essere aggironati epr alcune features introdotte nel CCC proprio con questi drivers.. e poi mica implode il pc ad aggiornare dei semplici driver hdmi :asd:
cmq..
solo io non riesco a scaricare il CCC in italiano per vista x64?
Ho provato pure io dice pagina non trovata...
pierluigi86
05-03-2008, 21:15
edit
05-03-2008, 21:19
cerchiamo di non imbrattare pagine e pagine con quello che ognuno si può leggere tranquillamente qua :mbe:
http://game.amd.com/us-en/content/pdf/Catalyst_83.pdf
Ho provato pure io dice pagina non trovata...
ok, allora intanto metto quella inglese, quando esce la italiana la decomprimo e mi ci installo solo i file lingua : P
webbuffa
05-03-2008, 21:21
Installati :D Ora si testaaaaaaa!!
A dopo :)
Scaricati .... ora proviamo:sperem:
albortola
05-03-2008, 21:47
scaricati, peccato che per colpa dei miei amici ora giochi solo a warcraft III: TFT ( DotAAAAA XD ) :stordita:
3DMark79
05-03-2008, 21:49
Al 3Dmark06 non è cambiato nulla!A crysis il power play continua a rompere ogni tanto!:muro: :muro:
Sotto vista X64 continua a vederla come HD3000!:incazzed:
Franx1508
05-03-2008, 21:54
Al 3Dmark06 non è cambiato nulla!A crysis il power play continua a rompere ogni tanto!:muro: :muro:
Sotto vista X64 continua a vederla come HD3000!:incazzed:
a me la vede come 3870...
3DMark79
05-03-2008, 21:55
a me la vede come 3870...
che bios stai hai?:mbe:
Franx1508
05-03-2008, 21:57
che bios stai hai?:mbe:
uno 071
05-03-2008, 21:59
finalmente, it works! ben tornata hydravision, ben venute dx 10.1 XD (prima i driver erano only dx 10.0 comp anche su vista sp1 XD)
Restless
05-03-2008, 22:40
Domanda per chi ha una 3870 Dual Slot Sapphire e ha flashato il bios fanfix: adesso la ventola è eccessivamente rumorosa?
Secondo voi sale troppo di rotazione durante i giochi o va bene così?
Primi test con driver 8.3 :
SKD sempre a 850@2500
SO xp 32
3d mark 05 : driver 7.11 punti 18.994 driver 8.2 punti 19.122 driver 8.3 punti 18.926
Praticamente meno che con i 7.11:mad:
3d mark 06 : driver 7.11 punti 11.606 driver 8.2 punti 11.633 driver 8.3 punti 11.568
Si si ... 8.3 almeno da me vanno meno che i 7.11....:muro:
@@zzo ! Sti tecnici ati fanno miracoli....:D
Rimetto gli 8.2, aspetto anche vs considerazioni e prove ;)
SKD sempre a 850@2500
SO xp 32
3d mark 05 : driver 7.11 punti 18.994 driver 8.2 punti 19.122 driver 8.3 punti 18.926
3d mark 06 : driver 7.11 punti 11.606 driver 8.2 punti 11.633 driver 8.3 punti 11.568
NON CI CREDO!!! tutte queste voci dei drivers 8.3 che fanno miracoli... li fanno solo per chi ha la 3870x2 su Vista??? :muro: ;)
SKD sempre a 850@2500
SO xp 32
Che tristezza..c'è ancora gente che aspetta gli aumenti in 3Dmark? E si lamentano pure dei tecnici ati :asd:
Ma leggetevi le release notes e fatevi(ci) un favore..
bYeZ!
05-03-2008, 22:57
1000 punti al 3d mark = 1-2fps idi differenza nei giochi dell'anno scorso...
e poi i 3d merdaz sono influenzati anche da aldri fattori, correlati o meno all'aggiornamento dei driver..
il 3d merdaz è un gioco idiota inventato da futuremark che consiste nel fare più punti... rispecchiasse almeno le vere situazioni ingame XD (2900 xt docet)
Zodd_Il_nosferatu
05-03-2008, 22:57
Che tristezza..c'è ancora gente che aspetta gli aumenti in 3Dmark? E si lamentano pure dei tecnici ati :asd:
bYeZ!
quotone :asd:
Zodd_Il_nosferatu
05-03-2008, 22:58
cmq ci sono rimasto un pò male... l'advance quality dell'avivo non c'è su xp :(
1000 punti al 3d mark = 1-2fps idi differenza nei giochi dell'anno scorso...
e poi i 3d merdaz sono influenzati anche da aldri fattori, correlati o meno all'aggiornamento dei driver..
il 3d merdaz è un gioco idiota inventato da futuremark che consiste nel fare più punti... rispecchiasse almeno le vere situazioni ingame XD (2900 xt docet)
il discorso principale è che il 3Dmark è sempre lo stesso software (da 2 anni il 2006). A parte il fatto che lo ottimizzano già al massimo ancora prima che esca, ma anche se ottimizzassero lì e diminuissero i frame nei giochi, scommetto che più di un utente sarebbe contento.
Ma i migliori sono quelli che downgradano i driver in cerca del punteggio massimo al treddimarc... :asd:
bYeZ!
cmq ci sono rimasto un pò male... l'advance quality dell'avivo non c'è su xp :(
già..ci sono rimasto un pò male anch'io..vabbè che quando avevo la Geforce quegli slider c'erano e non li usavo mai..preferisco che la GPU si adatti automaticamente al video in questione, tramite accelerazione DXVA :)
bYeZ!
ragazzi ma quale test bisogna fare per sapere questi punteggi?
ragazzi ma quale test bisogna fare per sapere questi punteggi?
vai a dormire :asd:
anzi andiamo tutti a dormire, che domani si lavora. Notte a tutti!
bYeZ!
scupetta
05-03-2008, 23:08
forse mi si è fritta la 3870!!!
allora ragazzi oggi vado per riavviare il pc e la mobo (asus p5e x38) emette un beep lungo e 3 beep corti di seguito
vedo nel manuale e c'è scritto:
vga not detected!!!
mi si è fritta vero?
PER I POSSESSORI DI HD3870 DELLA PEAK
ho contattato il supporto tecnico dopo aver notato che la VGA non switchava alla frequenza di 300MHz per il 2D, questa è la loro risposta. Grazie ad un altro utente siamo in attesa di un BIOS che risolva il problema, anche se loro dicono in sostanza di non averlo rilasciato per problemi del driver ATI.
ho la peak...interessato quindi ai tuoi problemi...
Performance Improvements
The following performance gains are noticed with this release of Catalyst™.
* Call of Juarez: Up to 20% improvement is noticed on ATI CrossFireX™ configured systems containing an ATI Radeon™ HD38x0 series of product
* Company of Heroes DX10: Up to 17% improvement is noticed, especially at lower resolutions, on ATI Radeon™ HD38x0 products
* Crysis DX10: Up to 15% improvement is noticed on all supported ATI Radeon™ products
* Lost Planet DX9: Up to 36% improvement is noticed across all supported ATI Radeon™ products and in ATI CrossFireX™ configured systems
* Shadermark 2.1: Performance scores increased up to 35% across all supported Radeon™ products and in ATI CrossFireX™ configured systems
* Unreal Tournament 2004: Up to 10% increase in performance is noticed on systems containing an ATI Radeon™ HD2400, HD2600, or HD3400 series of products on in ATI CrossFireX™ configured systems
bYeZ!
quello che conta è:
Crysis DX10: Up to 15%
Company of Heroes DX10: Up to 17%
Call of Juarez: Up to 20%
non mi sembra poco...praticamente ora la 3870 dovrebbe andare come una 8800gt da 512mb o un pelo meno
3DMark79
06-03-2008, 00:11
forse mi si è fritta la 3870!!!
allora ragazzi oggi vado per riavviare il pc e la mobo (asus p5e x38) emette un beep lungo e 3 beep corti di seguito
vedo nel manuale e c'è scritto:
vga not detected!!!
mi si è fritta vero?
Azz mi sa di si!:doh:
Anche a me faceva così con una vecchia scheda!Ma a te così all'improvviso!?!:confused:
scupetta
06-03-2008, 00:13
Azz mi sa di si!:doh:
Anche a me faceva così con una vecchia scheda!Ma a te così all'improvviso!?!:confused:
il bello è questo l'ho ha fatto alll'impovviso
Hellrazer
06-03-2008, 00:21
Scusa ma temo di essermi perso qualche passaggio!
Cioè nel contesto sembra che tu l'abbia fritta solo aggiornando i drivers il che è impossibile, altrimenti solo riavviando mi pare altrettanto impossibile!
hai pencil o volt mod??
hai controllato il cavo di alimentazione ausiliario della sk??a me era successo che sistemando degli hd mi aveva dato il tuo stesso errore solo perchè lo avevo un po' spostato!
Cmq prima di darla per morta prova a staccarla completamente dal pc e poi a rimontarla con cura.
scupetta
06-03-2008, 00:29
Scusa ma temo di essermi perso qualche passaggio!
Cioè nel contesto sembra che tu l'abbia fritta solo aggiornando i drivers il che è impossibile, altrimenti solo riavviando mi pare altrettanto impossibile!
hai pencil o volt mod??
hai controllato il cavo di alimentazione ausiliario della sk??a me era successo che sistemando degli hd mi aveva dato il tuo stesso errore solo perchè lo avevo un po' spostato!
Cmq prima di darla per morta prova a staccarla completamente dal pc e poi a rimontarla con cura.
ma non ho detto che ho cambiato driver e riavviato.
ho solamente riavviato il pc ed al riavvio ha dato di sti problemi.
non ho nessuna mod sopra ed ho già provato a montare smontare tutto ma nada sempre lo stesso errore :cry:
3DMark79
06-03-2008, 00:31
ma non ho detto che ho cambiato driver e riavviato.
ho solamente riavviato il pc ed al riavvio ha dato di sti problemi.
non ho nessuna mod sopra ed ho già provato a montare smontare tutto ma nada sempre lo stesso errore :cry:
Andiamo bene speriamo che sia un caso isolato!:muro:
Fortuna che è in garanzia! ;)
Come vanno con i giochi sti 8.3?
Avete provato con quale gioco tipo Crysis per constatare l'eventuale aumento del 15%?
Sorry ma al momento non ho giochi se non Pes 2008...
dannyb78
06-03-2008, 01:23
ho la peak...interessato quindi ai tuoi problemi...
Ti riassuno in 3 parole quello che mi ha detto l'assistenza: la frequenza delle peak è bloccata a 775-1125 anche in 2D e in UVD da BIOS perchè secondo loro lo switch di frequenze rende instabile il sistema. La ventola è bloccata al 100% perchè con il clock a 775 rischierebbe di scaldare troppo (secondo me non è vero comunque).
Non sanno quando uscirà un bios aggiornato, dicono che stanno collaborando con ati perchè in parte dipende dai nuovi driver (a questo punto temo gli 8.4). Non inviano bios personalizzati nè versioni beta, neppure offrendosi di fare da beta testing.
bYeZ!
Personalmente non aspetto aumenti al 3Dmark :mad: ... e cerca di essere meno triste... :ciapet: , volevo solo condividere con il 3d i numeri che escono fuori dalle prove , ti dico solo che quando stavo su nvidia ad ogni nuova release di driver i numeri aumentavano , non per avere numeri stratosferici , ma se siamo quì è per cercare di sfruttare al meglio e al max le potenzialita del nostro hardware. Quindi fammi e facci il favore leggiti le release note e imparale a memoria....:D , i tecnici ati ti ringrazieranno....;)
raffaele1978
06-03-2008, 06:59
In download:D
Umh chissà se han risolto anche il bug con World of Warcraft del Powerplay... appena torno a casa li provo ;)
BiSi-ste
06-03-2008, 08:48
Io non riesco a installare gli 8.3, dopo che li ha estratti nella cartella ATI mi appare la scritta:
Impossibile avviare il modulo di installazione: accesso negato.
e se riprovo mi da pure un errore di scritture/lettura sul file setup.exe nella cartella degli 8.3 e non me lo fa neppure cancellare!
mokaverus
06-03-2008, 08:53
In pratica per chi ha win xp e scheda singola questi 8.3 non apportano molte migliorie.
raikkonen
06-03-2008, 09:02
Ti riassuno in 3 parole quello che mi ha detto l'assistenza: la frequenza delle peak è bloccata a 775-1125 anche in 2D e in UVD da BIOS perchè secondo loro lo switch di frequenze rende instabile il sistema. La ventola è bloccata al 100% perchè con il clock a 775 rischierebbe di scaldare troppo (secondo me non è vero comunque).
Non sanno quando uscirà un bios aggiornato, dicono che stanno collaborando con ati perchè in parte dipende dai nuovi driver (a questo punto temo gli 8.4). Non inviano bios personalizzati nè versioni beta, neppure offrendosi di fare da beta testing.
possessore ankio della peak, bello sapere che faranno un bios, anche se ne avrei bisogno...ieri sera mi è uscito sia da medal of honor che da nfs carbon, dopo una decina di minuti. mi chiede se segnalare in problema ad ati e mi mette la risoluzione a 640x480...che può essese?ali lc-power scorpio 480w 18+18A sui 12v... :confused:
dannyb78
06-03-2008, 09:25
non saprei, io non ho problemi con la peak, nonostante le limitazioni di cui prima. In OC sale poco (810-1200 stabile), la ventola la regolo con il fanmate della zalman (ho un vf900) in attesa del nuovo bios, ma la macchina è perfettamente stabile. Ierisera mi sono dimenticato lo zalman al minimo ed ho giocato per 3 ore a COD4 senza neppure accorgermene. Quando me ne sono ricordato ho controllato la temp, 75° :D :D :sofico:
Se mi attivano il powerplay e il controllo della ventola è perfetta.
scupetta
06-03-2008, 09:31
Andiamo bene speriamo che sia un caso isolato!:muro:
Fortuna che è in garanzia! ;)
lo sxero per voi ragazzi.
mi rode aspettare ora un casino senza vga :cry:
vai a dormire :asd:
anzi andiamo tutti a dormire, che domani si lavora. Notte a tutti!
bYeZ!
dai come s'imposta il test con 3dmark06 per veder il punteggio.. io lo installo avvio il test senza fare alcuna modifica ed ottengo sempre il punteggio di 5.000 e qualcosa.. ma penso sia troppo basso considerando che ho un quad6600 oc a 3.2ghz cosa si deve impostare???
dannyb78
06-03-2008, 10:08
dai come s'imposta il test con 3dmark06 per veder il punteggio.. io lo installo avvio il test senza fare alcuna modifica ed ottengo sempre il punteggio di 5.000 e qualcosa.. ma penso sia troppo basso considerando che ho un quad6600 oc a 3.2ghz cosa si deve impostare???
Dovrebbe farti di più anche senza toccare niente. Nei giochi come vai, hai sufficienti FPS?
raikkonen
06-03-2008, 10:40
non saprei, io non ho problemi con la peak, nonostante le limitazioni di cui prima. In OC sale poco (810-1200 stabile), la ventola la regolo con il fanmate della zalman (ho un vf900) in attesa del nuovo bios, ma la macchina è perfettamente stabile. Ierisera mi sono dimenticato lo zalman al minimo ed ho giocato per 3 ore a COD4 senza neppure accorgermene. Quando me ne sono ricordato ho controllato la temp, 75° :D :D :sofico:
Se mi attivano il powerplay e il controllo della ventola è perfetta.
azz...a parte gli scherzi, dici sia un porblema hardware?magari stasera installo i driver 8.3 e vedo...:cry:
Dovrebbe farti di più anche senza toccare niente. Nei giochi come vai, hai sufficienti FPS?
nei giochi vado bene.. per esempio crysis lo gioco bene a 1024x768 su medio.. call of duty 4 1440x900 high.. dopo faccio un nuovo test e posto i risultati.
Con una 2600XT?
si si sarà questa che influenza il test?
Personalmente non aspetto aumenti al 3Dmark :mad: ... e cerca di essere meno triste... :ciapet: , volevo solo condividere con il 3d i numeri che escono fuori dalle prove , ti dico solo che quando stavo su nvidia ad ogni nuova release di driver i numeri aumentavano , non per avere numeri stratosferici , ma se siamo quì è per cercare di sfruttare al meglio e al max le potenzialita del nostro hardware. Quindi fammi e facci il favore leggiti le release note e imparale a memoria....:D , i tecnici ati ti ringrazieranno....;)
e tornatene su nvidia :asd:
le prove che hai fatto sono totalmente inutili, manco nelle recensioni fanno uscire piu' i risultati al 3dmark..fattene una ragione ;)
bYeZ!
dannyb78
06-03-2008, 11:01
Con una 2600XT?
Azz, ho dato per scontato che avesse una 3870 visto che postava qui. Con la 2600 direi che è allineato.
dannyb78
06-03-2008, 11:04
nei giochi vado bene.. per esempio crysis lo gioco bene a 1024x768 su medio.. call of duty 4 1440x900 high.. dopo faccio un nuovo test e posto i risultati.
Mi sembra che vada anche troppo allora. Io a COD4 1440X900 devo giocare con AA2x per avere più di 60FPS e la differenza non credo sia la cpu perchè da 2.66GHz a 4.0GHz ho una differenza di 2 soli FPS.
PS al 3Dmark06 faccio 12000 con vista x86
e tornatene su nvidia :asd:
le prove che hai fatto sono totalmente inutili, manco nelle recensioni fanno uscire piu' i risultati al 3dmark..fattene una ragione ;)
bYeZ!
Si si forse prenderò la 8800 gtx...
CMQ Scrivi a futuremark e gli spieghi di non sviluppare più software di bench , tanto tu hai decretato che non servono...:asd:
Scrivi a futuremark e gli spieghi di non sviluppare più software di bench , tanto tu hai decretato che non servono...:asd:
finche' ci sono boccaloni che ci credono e ci cascano con tutte le scarpe, chi glielo fa fare di smettere? :)
bYeZ!
3DMark79
06-03-2008, 11:38
No non e che non vanno bene...anche se ho XP uso sempre Vista X64.Era solo per capire che aggiornamenti facevano ai driver HDMI.:)
No anche se ho XP uso sempre Vista X64.Era solo per capire che aggiornamenti facevano ai driver HDMI.:)
Io ieri sera ho ristallato tutto (avevo un beckup o immagine di windows senza driver video), prima ho istallato il Catalyst e poi i driver hdmi da cd e poi quelli per il monitor, penso che li avrà aggiornati anche a me, anche se per il momento hdmi non lo utilizzo ;)
3DMark79
06-03-2008, 11:44
finche' ci sono boccaloni che ci credono e ci cascano con tutte le scarpe, chi glielo fa fare di smettere? :)
bYeZ!
So che non ha tanto senso il 3Dmark, se lo facciamo almeno io e così per prova e magari lo facciamo presente al thred per vedere cosa sia cambiato si sa che il vero test sono i giochi in se! ;)
Franx1508
06-03-2008, 11:45
Si si forse prenderò la 8800 gtx...
CMQ Scrivi a futuremark e gli spieghi di non sviluppare più software di bench , tanto tu hai decretato che non servono...:asd:
vanno benissimo gli 8.3 :Prrr:
bYeZ!
Grazie per il "boccalone" , da me si dice "u lupu di malacoscienza nzoccu opera pensa" quindi sicuramente uno dei primi boccaloni ad esserci cascato sei proprio TU ! :D
So che non ha tanto senso il 3Dmark, se lo facciamo almeno io e così per prova e magari lo facciamo presente al thred per vedere cosa sia cambiato si sa che il vero test sono i giochi in se! ;)
Spiegalo a @ ATI7500 !
vanno benissimo gli 8.3 :Prrr:
Si vanno , ho riprovato un pò tutto , forse avevo qualche processo in esecuzione che mi rallentava. ;)
mi sa che non hai letto bene il suo intervento, il tipo voleva tornare agli 8.2 solo perche' il punteggio al 3dmark era diminuito.
bYeZ!
Umh chissà se han risolto anche il bug con World of Warcraft del Powerplay... appena torno a casa li provo ;)
No, non continuate a cullare questa idea!!!
I drivers prendono i settaggi per il PowerPlay dal bios.
Nelle schede come la tua che hanno il PowerPlay completo solamente un bios con un'implementazione differente del PowerPlay stesso (tanto per capirci un bios tipo quello della GeCube X-Turbo III o quello della Asus EAH3870 TOP) può risolvere l'eventuale problema.
Io, nel pc con la Sapphire blu, ho utilizzato il metodo dei profili del CCC che avevo descritto in un mio post precedente ed ho risolto il problema definitivamente.
L'aspetto positivo è che in questo modo, utilizzando il profilo per i giochi solo quando vi serve, mantenete al contempo il massimo risparmio energetico.
Se viene modificato il bios questo non è più possibile ed il risparmio energetico è minore.
webbuffa
06-03-2008, 12:01
raga riporto anche qui quello che mi è successo :(
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21434939&postcount=3952
Che palle :(
3DMark79
06-03-2008, 12:03
mi sa che non hai letto bene il suo intervento, il tipo voleva tornare agli 8.2 solo perche' il punteggio al 3dmark era diminuito.
bYeZ!
No parlavo del suo intervendo io mi riferivo solo al 3Dmark in generale visto come la pensi in merito!:rolleyes:
webbuffa
06-03-2008, 12:04
No parlavo del suo intervendo io mi riferivo solo al 3Dmark in generale visto come la pensi in merito!:rolleyes:
:doh: Infatti... perdere 100 Punti è una cretinata in confronto a quello che è successo a me, sono passato da 14000 a 8400! E crysis scattava!! Assurdo!! :(
3DMark79
06-03-2008, 12:07
:doh: Infatti... perdere 100 Punti è una cretinata in confronto a quello che è successo a me, sono passato da 14000 a 8400! E crysis scattava!! Assurdo!! :(
Certo penso che questo sia un altro il discorso.Sti driver mi sa che anzichè migliorare peggiorano!:muro:
Nelle schede come la tua che hanno il PowerPlay completo solamente un bios con un'implementazione differente del PowerPlay stesso (tanto per capirci un bios tipo quello della GeCube X-Turbo III o quello della Asus EAH3870 TOP) può risolvere l'eventuale problema.
Io, nel pc con la Sapphire blu, ho utilizzato il metodo dei profili del CCC che avevo descritto in un mio post precedente ed ho risolto il problema definitivamente.
L'aspetto positivo è che in questo modo, utilizzando il profilo per i giochi solo quando vi serve, mantenete al contempo il massimo risparmio energetico.
Se viene modificato il bios questo non è più possibile ed il risparmio energetico è minore.
dipende, il throttle tra low3d e high3d e' gestito dai driver, sono loro che decidono quando switchare tra le due modalita'
bYeZ!
webbuffa
06-03-2008, 12:09
Certo penso che questo sia un altro il discorso.Sti driver mi sa che anzichè migliorare peggiorano!:muro:
:eek: Tengo a precisare. SOLO CON CROSSFIRE ATTIVO! Con scheda singola vanno perfetti :(
Semplicemente assurdo. :( Non posso neanche dire che non so disinstallare i driver :( perché modestamente lo so fare :(
Mi sa che torno a 8.2. E metto un hd di prova per Vista64
Ibrasve81
06-03-2008, 12:09
Ragazzi, io ho appena installato gli 8.3.
Con gli 8.2 al 3Dmark 11318
Con gli 8.3 11376
O.S. Windows hp home edition sp2 e 3328 di ram riconosciuta.
webbuffa
06-03-2008, 12:11
Ragazzi, io ho appena installato gli 8.3.
Con gli 8.2 al 3Dmark 11318
Con gli 8.3 11376
O.S. Windows hp home edition sp2 e 3328 di ram riconosciuta.
:( Scheda singola naturalmente... Qualcuno con cross che conferma/smentisce la mia problematica?
3DMark79
06-03-2008, 12:15
:eek: Tengo a precisare. SOLO CON CROSSFIRE ATTIVO! Con scheda singola vanno perfetti :(
Semplicemente assurdo. :( Non posso neanche dire che non so disinstallare i driver :( perché modestamente lo so fare :(
Mi sa che torno a 8.2. E metto un hd di prova per Vista64
Si lo avevo capito.Dovresti vedere altri tuoi colleghi in crossfire.E meno male che hanno il supporto multi GPU!:ciapet:
bYeZ!
Questo è quanto avevo scritto riguardo a ritornare agli 8.2, chiaramente è scritto che aspettavo anche vs considerazioni e cioè ulteriori test che dovrei fare anch'io tipo su crysis non per il gioco in se ma come mezzo di nuova misurazione , vabbè che sono siciliano ma so anche parlare e scrivere in italiano , quindi il tuo successivo intervento è stato gratuito e pretestuoso ma sicuramente nel leggere il post non ci avrai fatto caso alla seconda parte.;)
Ma come vedi anche dagli altri post un pò tutti provano i 3dmark , anche se come dici tu non fanno più testo...
Proverò più tardi i test su crysis e se non migliora torno subito ai 8.2 , che di miglioramenti me ne avevano dato.
Ps . parliamo di giochi , ma se dovessi parlare di grafica 2d e 3d veramente dovrei prendere a calci in quel posto i tecnici ati.....:muro:
webbuffa
06-03-2008, 12:24
Si lo avevo capito.Dovresti vedere altri tuoi colleghi in crossfire.E meno male che hanno il supporto multi GPU!:ciapet:
:( Fatto adesso, 3dmark 06 single card, per scrupolo. 11200Pti... come avevo detto, e ora straconfermo, il problema è solo con crossfire attivo :(. Bella li.
Su qualcuno con cross di 3870 si faccia sotto :) se il problema è solo mio sono disposto a formattare :asd:
Intendi creare un profilo con la scheda a frequenze minime di default e un'altro con le frequenze da 3D da caricare prima di avviare un gioco?
Possibile che quando scrivo nessuno risponda mai??
Tutti dietro a 'sti c...o di Bios... e ad impazzire per alcun motivo... quando vi basta prendere il vostro Bios e settare le frequenze del 2D uguali a quelle del 3D senza rotture di cog..oni di powerplay e di pagine e pagine e pagine inutili che rovinano solo il thread!!
400 pagine che parlate di sti maledetti Bios e cosa avete risolto?!
NIENTE.
Anzi, Bhairava ora ha pure problemi a tenere la scheda a default in 2D!!!!!!
Storia diversa v-mod etc..
Ritornando in Topic:
Qualcuno ha provato gli 8.3 con i giochi? :rolleyes:
Intendi creare un profilo con la scheda a frequenze minime di default e un'altro con le frequenze da 3D da caricare prima di avviare un gioco?
Leggi il post #12753...
BiSi-ste
06-03-2008, 13:14
Io non riesco a installare gli 8.3, dopo che li ha estratti nella cartella ATI mi appare la scritta:
Impossibile avviare il modulo di installazione: accesso negato.
e se riprovo mi da pure un errore di scritture/lettura sul file setup.exe nella cartella degli 8.3 e non me lo fa neppure cancellare!
nessuno sa come risolvere??:(
Inoltre come alzo le frequenze di 5mhz la scheda video freeza, esce dai giochi ecc.. bios di default dell ati
Tutti dietro a 'sti c...o di Bios... e ad impazzire per alcun motivo... quando vi basta prendere il vostro Bios e settare le frequenze del 2D uguali a quelle del 3D senza rotture di cog..oni di powerplay e di pagine e pagine e pagine inutili che rovinano solo il thread!!
NIENTE.
Ritornando in Topic:
Mi spiace ma questo tono è completamente fuori luogo.
Il PowerPlay, come ampiamente spiegato, per le schede che hanno l'implementazione originale e completa ATI, si corregge editando un file e non annullando completamente i valori 2D che a me e magari anche ad altri interessano eccome!!!
Quando uso Office o navigo perchè mai devo avere la GPU a 800 MHZ?
Il flash del bios può servire a correggere il problema della ventola ed è possibile avere un bios ufficiale per molte schede.
Per quelle come le ormai diffuse Sapphire blu, di cui non è (ancora) stato rilasciato un bios aggiornato, si usa RivaTuner e ci si regola la ventola a piacere.
Seguendo i consigli presenti in questo thread uno si regola come meglio gli pare la scheda SENZA andare a toccare il bios.
Azz, ho dato per scontato che avesse una 3870 visto che postava qui. Con la 2600 direi che è allineato.
Mi sembra che vada anche troppo allora. Io a COD4 1440X900 devo giocare con AA2x per avere più di 60FPS e la differenza non credo sia la cpu perchè da 2.66GHz a 4.0GHz ho una differenza di 2 soli FPS.
PS al 3Dmark06 faccio 12000 con vista x86
ragazzi ecco i miei punteggi... ditemi se vanno bene.. ma passando da hd2600xt a 3870 vedrò la differenza?
http://img204.imageshack.us/img204/5317/immaginerd5.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=immaginerd5.jpg)
ragazzi ecco i miei punteggi... ditemi se vanno bene.. ma passando da hd2600xt a 3870 vedrò la differenza?
http://img204.imageshack.us/img204/5317/immaginerd5.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=immaginerd5.jpg)
con la 3870 farai non il doppio ma quasi..
lor68pdit
06-03-2008, 13:31
Da 20.000 sono passato a 16.400 peggio di così!!!
Ritorniamo agli 8.2 Qui Ati invece di migliorare peggiora, ma forse vanno bene con Vista, non credo che i driver li sviluppino con sistemi operativi già vecchi.
folken84
06-03-2008, 13:59
NIENTE.
Ritornando in Topic:
Ti do ragione, sta diventando difficile seguire sto thread :( cmq sia io il problema del powerplay l'ho risolto editandomi un bios con il programma rilasciato da computerbase "3870 bios editor" impostando la stessa frequenza tra 3d e low3d, da allora mai più un problema!
premettendo che ho win xp 32bit posso dire che crysis non è cambiato di una virgola mentre il gioco "lost-via domus" che ho comprato 2 giorni fa funziona bene, mentre con i 8.2 dava degli artefatti fastidiosi e risultava ingiocabile...
UT3,pes2008,TF2 funzionavano bene prima e lo fanno anche adesso... ciao:D
webbuffa
06-03-2008, 14:03
Da 20.000 sono passato a 16.400 peggio di così!!!
Ritorniamo agli 8.2 Qui Ati invece di migliorare peggiora, ma forse vanno bene con Vista, non credo che i driver li sviluppino con sistemi operativi già vecchi.
:( Ti scatta il 3d mark nella prima scena in cui si vede il robot ?
Edit: sono tornato @ 8.2 dopo aver anche provato una versione degli 8.3 con control panel che, purtroppo, non supporta il crossfire :(
Ti do ragione, sta diventando difficile seguire sto thread :( cmq sia io il problema del powerplay l'ho risolto editandomi un bios con il programma rilasciato da computerbase "3870 bios editor" impostando la stessa frequenza tra 3d e low3d, da allora mai più un problema!
premettendo che ho win xp 32bit posso dire che crysis non è cambiato di una virgola mentre il gioco "lost-via domus" che ho comprato 2 giorni fa funziona bene, mentre con i 8.2 dava degli artefatti fastidiosi e risultava ingiocabile...
UT3,pes2008,TF2 funzionavano bene prima e lo fanno anche adesso... ciao:D
Io ho giocato a Lost-via domus con i 8.2 e non ho avuto nessun artefatto, però non ho provato a giocare con gli 8.3 (ho provato solo Crysis :D )
folken84
06-03-2008, 14:21
Io ho giocato a Lost-via domus con i 8.2 e non ho avuto nessun artefatto, però non ho provato a giocare con gli 8.3 (ho provato solo Crysis :D )
Davvero? hai xp anche tu? io con gli 8.2 avevo degli artefatti solo nella foresta, nei livelli sull'aereo invece andava benone... cmq sia con gli 8.3 ora è tutto a posto... :boh:
Davvero? hai xp anche tu? io con gli 8.2 avevo degli artefatti solo nella foresta, nei livelli sull'aereo invece andava benone... cmq sia con gli 8.3 ora è tutto a posto... :boh:
Io ho XP pro service pack 2, nella foresta non ho notato nessun artefatto (a parte il "fumo nero" :asd: ), comunque se adesso ti funziona bene meglio così ;)
lor68pdit
06-03-2008, 15:09
:( Ti scatta il 3d mark nella prima scena in cui si vede il robot ?
Edit: sono tornato @ 8.2 dopo aver anche provato una versione degli 8.3 con control panel che, purtroppo, non supporta il crossfire :(
In che senso non supporta il CF? Non si attiva?
06-03-2008, 15:25
ccc per vista localizzati disponibili per il download..
E' normale che dopo aver installato gli 8.3,oltre a vedermi ancora la 3870 come hd3800 series,rivatuner mi dica che nn ha trovato driver compatibili con la periferica?
http://img138.imageshack.us/img138/8547/senzatitolo1re5.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1re5.jpg)
raffaele1978
06-03-2008, 16:19
E' normale che dopo aver installato gli 8.3,oltre a vedermi ancora la 3870 come hd3800 series,rivatuner mi dica che nn ha trovato driver compatibili con la periferica?
http://img138.imageshack.us/img138/8547/senzatitolo1re5.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1re5.jpg)
Anche a me è successa la stessa cosa, con la sola differenza che la mia vga viene riconosciuta correttamente come HD3870:D
Per quanto riguarda rivatuner, prova a riavviare il sistema;)
gianlu1993
06-03-2008, 16:21
Anche a me è successa la stessa cosa, con la sola differenza che la mia vga viene riconosciuta correttamente come HD3870:D
anche a me succede e ho riavviato il sistema!!!:cry:
NUlla da fare,anche riavviando rivatuner non mi trova i drivers.
Ho provato anche a reinstallarli,ma nn è cambiato nulla.
LA cosa curiosa è che per il resto funziona tutto...
gianlu1993
06-03-2008, 16:27
ok, ma hai provato a riavvare il sistema? io si , ma non funziona comunque...
ah ma questo è un problema che c'è a tutti o solo a noi?
raffaele1978
06-03-2008, 16:27
anche a me succede e ho riavviato il sistema!!!:cry:
Io ho riavviato e ho risolto...mah:ciapet:
gianlu1993
06-03-2008, 16:29
Io ho riavviato e ho risolto...mah:ciapet:
:ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah:
provo a riavviare un altra volta....si sa mai!
Anche a me succede la stessa cosa.
A me la scheda viene riconosciuta correttamente HD3870.
Per me il motivo è dovuto all'attivazione di qualcosa con gli 8.3 ad esempio: le drx 10.1, e quindi i drivers non vengono riconosciuti, a parte questa finestra all'avvio di Rivatuner 2.07 a me funziona tutto correttamente.
Proverò anche io ad riavviare ;)
Restless
06-03-2008, 16:42
Qualcuno ha trovato i giusti settaggi per Rivatuner 2.07 per il bug del 25% della ventola?
raffaele1978
06-03-2008, 16:59
Qualcuno ha trovato i giusti settaggi per Rivatuner 2.07 per il bug del 25% della ventola?
No, non credo:rolleyes:
Ma hai cambiato avatar, restless:D :D :D
Restless
06-03-2008, 17:44
No, non credo:rolleyes:
Ma hai cambiato avatar, restless:D :D :D
Sì :D Il mitico Elio....
Per la ventola ho provato a modificare il parametro fan Duty Cycle 100% (che di default è al 135%). Qualcosa cambia ma non sono riuscito a farlo coincidere, inoltre non so se è la rilevazione della rotazione che cambia, o proprio l'effettiva velocità.
In pratica mi sa che nel frattempo torno ad usare il launcher con 2 sole impostazioni, la minima e la massima, 2D e 3D in games, tanto di più non mi servono. ;)
raffaele1978
06-03-2008, 17:45
Sì :D Il mitico Elio....
Per la ventola ho provato a modificare il parametro fan Duty Cycle 100% (che di default è al 135%). Qualcosa cambia ma non sono riuscito a farlo coincidere, inoltre non so se è la rilevazione della rotazione che cambia, o proprio l'effettiva velocità.
In pratica mi sa che nel frattempo torno ad usare il launcher con 2 sole impostazioni, la minima e la massima, 2D e 3D in games, tanto di più non mi servono. ;)
Io mi sa che aspetto il buon Ray:D
Leggi il post #12753...
Umh ho provato a creare i due profili come hai descritto tu ma continua a farmi su e giù di frequenze...
Spart@cus
06-03-2008, 17:50
una domanda la versione 3870 quella single slot e quella dualslot oltre al tipo di raffreddamento cosa cambia?come overlcock?
master3000
06-03-2008, 17:55
ragazzi ho quest problema (tanto x cambiare) che con la nv 7800GT nn avevo
in pratica quando metto Pes2008 in vSync a tutto schermo in pratica mi succede come se la tastiera nn rispondesse bene ai comandi, tipo se premo una volta in sù nei menu, mi sale di 2-3 posizioni ed in ritardo pure, poi se tipo premo il muto dell audio non funziona, lo stesso se abbasso il volume dalla tastiera, poi appena metto il gioco a finestra, funziona tutto bene! (xkè diciamo si disattiva il vSync)
mi succede tipo, pure ke quando vado nel gioco in rete, resta perennemente su Verifica rete...poi appena metto a finestra, passa la verifica.....
tutto questo non succede se nn attivo il vsync, ma purtroppo il PES2008 è indispensabile.....
ho provato pure a formattare, a mettere i nuovi drivers 8.3, ma è sempre uguale la situazione,
secondo voi ke può essere?
Hei raga avete visto la nuova Powercolor Radeon HD3870 SCS3.
Trovate la recensione su pctuner.
Ecco un paio di foto :
http://www.pctuner.net/Sezione%20Hardware/Schede_Video/Powercolor_Radeon_HD3870_SCS3/6.jpg
http://www.pctuner.net/Sezione%20Hardware/Schede_Video/Powercolor_Radeon_HD3870_SCS3/3.jpg
una domanda la versione 3870 quella single slot e quella dualslot oltre al tipo di raffreddamento cosa cambia?come overlcock?
La single slot non ha ventola regolabile ma solo ON-OFF(2 fili)...
Per il resto 100% identiche
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.