View Full Version : [thr. uff.] ATi Radeon HD 3870
Oggi dopo tanto tempo sono riuscito a portare a termine 3d marks (non lo avevo ancora aggiornato :D) e i riusultati sono:
10850 a defoult ris 1024x726
11020 a 850 1300 1024x726
che dire non è poco ma non è tantissimo credo di essere ancora con gli 8.1 e mentre lo fatto avevo antivir e comodo attivi.
cambia molto a risoluzione 1280x1024?
poi ho visto tramite rivatuner che in alcuni punti la vga a toccato l'84% come minimo di uso gpu quindi credo di essere un po cpu limited (3.2ghz) va bhe adesso cambierò monitor a 1024x726 mi sa che fa da collo di bottiglia :asd:
cpu limited???spero tu stia scherzando
cpu limited???spero tu stia scherzando
bhe se la vga non lavora al 100% io lo chiamo cpu limited; devi anche tener conto di come ho fatto il test, a 1024x726 siccome è il massimo che mi permette il mio monitor quindi in questo caso sono cpu limited o no?
Tante angurie pasquali anche da parte mia. Mi raccomando, pian cò i gòti (trad.: andateci piano con i bicchieri). :)
magnusll
22-03-2008, 18:43
sapete dirmi per caso se il problema è dovuto sicuramente alla scheda o al gioco che magari da problemi dato che avevo sentito già a qualcuno che ne dava????
e poi nn c'è un programma che mi permetta di constatare che la mia scheda viedo sia stabile????graize mille in anticipo...
Sei bello altino come frequenze. Io con la mia di powercolor, prima della voltmod, ero stabile a 851 / 1206, potevo salire oltre ma non ero piu' sicuro di essere rock solid.
Programma di test: Ati Tool (non Ati Tray Tools). Lo fai partire, clicchi su "show 3d view" e poi su "scan for artifacts". Osserva l' immagine (che si blocca quando inizi lo scan) e vedi se cominciano ad apparire puntini o striscie gialle. Se stai 2 minuti senza neanche un' anomalia, dovresti essere stabile. In teoria il programma controlla lui automaticamente e comincia a fare bip se rileva anomalie, ma alcune volte non se ne accorge, neanche impostando al minimo i parametri di sensibilita' agli artefatti; per questo conviene osservare con i propri occhi.
Come mai hai flashato il bios? Quello di default della powercolor gia' permette di overclocckare liberamente...
PS Auguri di buona Pasqua a tutti
Salve :D
Auguri a tutti e buona (e laica) pasqua. Non fate strage di agnelli. :(
Visto che parecchia gente domani non c'è (non sò se ci sarò neanche io) vi auguro una BUONA PASQUA A TUTTI GLI UTENTI, MODERATORI E THREAD !!!!
http://www.calshop.biz/gol_2005-2006/immagini/animated/pasqua_varie/21.gif
@Bhairava
:D non ti preoccupare a me ne bastano una ventina :asd: :asd: :asd:
Il problema sono gli altri animali (maiale, coniglio, pollo...) :D :asd: :asd: :asd: ;)
E le uova di cioccolato...
http://www.megghy.com/immagini/animated/pasqua_varie/1.gif
ok..grazie...proverò...quindi dici di mettere cmq un bios della powercolor???? io volevo mettere lo 0
.75
strano...faccio la procederua su atitool ma nn mi fa neinte...nn esce niente
nn mi funziona proprio...si impalla...doh:muro: :muro: :muro:
Hellrazer
23-03-2008, 10:35
Tantissimi auguri a tutti!
Tantissimi auguri a tutti!
Anche da parte mia un caro augurio a tutti...
Bhairava
23-03-2008, 11:04
Anche da parte mia un caro augurio a tutti...
Strage di innocenti.
Hellrazer
23-03-2008, 11:19
:p
Strage di innocenti.
???:confused:
Bhairava
23-03-2008, 11:23
:p
???:confused:
gli agnelli
Hellrazer
23-03-2008, 11:26
gli agnelli
ahahaha grandissimo
bmw320d150cv
23-03-2008, 11:39
auguri anche da parte mia.cmq problema con windos risolto:cool: .oggi pasqua mi ha portato fortuna e sono riuscito a chiudere un 3dmark 2006 a 904mhz di core e 1314mhz memorie.
lor68pdit
23-03-2008, 13:03
Ciao ragazzi, anche da parte mia una Buona Pasqua a tutti.
A parte il raffreddamento a liquido non ho fatto nessun'altra modifica al mio CrossFire. Mi dite da povero ignorante cosa vuol dire smatitare una 3870? Vorrei provare questa soluzione per aumentare le prestazioni che, a mio avviso sono già ottime. E' una curiosità che voglio togliermi. Ho visto precedentemente nel thread dove si modifica, ma non capisco come. Grazie
virtualj
23-03-2008, 13:26
Ciao ragazzi, anche da parte mia una Buona Pasqua a tutti.
A parte il raffreddamento a liquido non ho fatto nessun'altra modifica al mio CrossFire. Mi dite da povero ignorante cosa vuol dire smatitare una 3870? Vorrei provare questa soluzione per aumentare le prestazioni che, a mio avviso sono già ottime. E' una curiosità che voglio togliermi. Ho visto precedentemente nel thread dove si modifica, ma non capisco come. Grazie
Scusa l'OT e se mi permetto.. Ma hai speso un bordello per quel pc e per i dischi hai fatto il risicone?? :D comprane un altro e mettili in raid 5... Mantieni la sicurezza dei dati, raddoppi le prestazioni e raddoppi la capienza (rispetto a quanto hai ora).
lor68pdit
23-03-2008, 13:51
Scusa l'OT e se mi permetto.. Ma hai speso un bordello per quel pc e per i dischi hai fatto il risicone?? :D comprane un altro e mettili in raid 5... Mantieni la sicurezza dei dati, raddoppi le prestazioni e raddoppi la capienza (rispetto a quanto hai ora).
Dare tempo al tempo. Ci avevo già pensato, ma gli hdd che cerco sono costosi. L'ho assemblato un pò alla volta.
Ragazzi tantissimi auguri a tutti di buona Pasqua anche da parte mia ;)
salve ragazzi...buona pasqua...mi sapreste consigliare un bios per la mia powercolro???grazie
scupetta
24-03-2008, 01:38
ciao ragazzi è da molto che non seguo + la discussione pe motivi personali e perchè aspetto pure che la mia scheduzza torni dall'rma.
un consiglio ai nuovi non smatitate troppo e non cambiate sempre bios.
lasciate la scheda com'è e cloccatelo un po ed amdrà di lusso.
altra cosa novitò di tools per sta scheda?è uscito att?
vedendo che i prezzi della 3870x2 sono calati parecchio come pure per sta 3870 vi chiedo:
consigliate un crossfire di 3870 o una 3870x2?
la mia mobo ha entrambe le line pciex a 16x 2.0 quindi no problem.
il costo è identico da quello che vedo pure e sopratutto conviene in termini di prestazioni?
ciao ragazzi è da molto che non seguo + la discussione pe motivi personali e perchè aspetto pure che la mia scheduzza torni dall'rma.
un consiglio ai nuovi non smatitate troppo e non cambiate sempre bios.
lasciate la scheda com'è e cloccatelo un po ed amdrà di lusso.
altra cosa novitò di tools per sta scheda?è uscito att?
vedendo che i prezzi della 3870x2 sono calati parecchio come pure per sta 3870 vi chiedo:
consigliate un crossfire di 3870 o una 3870x2?
la mia mobo ha entrambe le line pciex a 16x 2.0 quindi no problem.
il costo è identico da quello che vedo pure e sopratutto conviene in termini di prestazioni?
meglio la x2, sicuramente, in termini di consumo e di configurazione/stabilità, io però aspetterei la nuova x2 che ha le ram ddr4 la gpu della 3870 normale
raffaele1978
24-03-2008, 11:41
Ragazzi, sto pensando di sostituire il dissi stock della mia 3870 sapphire (perchè ad esempio giocando a AOE III la temp raggiunge anche i 100C° e la ventola fa troppo rumore:( ), ma non vorrei spendere troppo: quale mi consigliereste?
Grazie!
Bhairava
24-03-2008, 11:55
Ragazzi, sto pensando di sostituire il dissi stock della mia 3870 sapphire (perchè ad esempio giocando a AOE III la temp raggiunge anche i 100C° e la ventola fa troppo rumore:( ), ma non vorrei spendere troppo: quale mi consigliereste?
Grazie!
100 gradi?!?! Ma la ventola a quanto gira quando la temp è a 100????
raffaele1978
24-03-2008, 11:59
100 gradi?!?! Ma la ventola a quanto gira quando la temp è a 100????
Ciao, Piero!
Effettivamente è una cosa assurda, anche se è vero che me lo gioco con tutto al max a 1680x1050 e faccio così lavorare parecchio la gpu, ma la temperatura mi sembra veramente eccessiva, e neanche con crysis l'avevo:(
La ventola gira a 80% a quella temperatura:rolleyes:
Ho visto che l'accelero s1 rev. 2 è veramente ottimo, anche se non ha ventola: che ne pensi?
Ciao, Piero!
Effettivamente è una cosa assurda, anche se è vero che me lo gioco con tutto al max a 1680x1050 e faccio così lavorare parecchio la gpu, ma la temperatura mi sembra veramente eccessiva, e neanche con crysis l'avevo:(
La ventola gira a 80% a quella temperatura:rolleyes:
Ho visto che l'accelero s1 rev. 2 è veramente ottimo, anche se non ha ventola: che ne pensi?
ma hai il bios ufficiale fanfix per la tua sapphire? se no, te lo passo per email oggi pomeriggio.
Comunque prima di cambiare dissi potresti provare a smontare quello attuale e verificare lo stato della pasta..e della polvere
bYeZ!
Bhairava
24-03-2008, 12:07
ma hai il bios ufficiale fanfix per la tua sapphire? se no, te lo passo per email oggi pomeriggio.
Comunque prima di cambiare dissi potresti provare a smontare quello attuale e verificare lo stato della pasta..e della polvere
bYeZ!
Concordo sulla smontare il dissy e vedere lo stato della pasta, probabilmente è quello.
Non concord sul bios fanfix, se puoi regolare la ventola con ATT il bios non serve a nulla.
Raffo, ma hai un case ben areato?
scupetta
24-03-2008, 14:10
meglio la x2, sicuramente, in termini di consumo e di configurazione/stabilità, io però aspetterei la nuova x2 che ha le ram ddr4 la gpu della 3870 normale
ma quando dovrebbe uscire?prezzo?
Concordo sulla smontare il dissy e vedere lo stato della pasta, probabilmente è quello.
Non concord sul bios fanfix, se puoi regolare la ventola con ATT il bios non serve a nulla.
se usi linux ATT te lo scordi, col bios fanfix hai un controllo indipendente da ogni SO :)
bYeZ!
salsero71
24-03-2008, 15:45
...volevo mettere un annuncio di acquisto nel mercatino riguardante una HD3870 che sostituirebbe la x1900xt 256mb.
Siccome è la prima volta che entro in questa discussione ed è lunghissima, qualcuno mi può dire cortesemente le sostanziali differenze fra le varie marche di VGA?
Ho visto che ci sono un pò tutte: Asus, Sapphire, ATI, Peak, Powercolor, Club3d, Gigabyte, e così via.
Il mio uso si limita al puro gioco senza voler fare overclock nè overvolt alcuno, nè bench vari, praticamente voglio mettere la VGA al posto della vecchia e giocare.
Una volta in rete ho letto di sfuggita (però non l'ho salvata) che le Peak (le più economiche) hanno o danni problemi, mi confermate la cosa e perchè?
Potrei eventualmente recuperare lo Zalman VF900 che ho sulla 1900 per usarlo sulla 3870?
Grazie a tutti, Michele. Un saluto a tutti quelli che conosco sopratutto ad Ati7500 che mi ha aiutato più di una volta nel forum! ;)
gianlu1993
24-03-2008, 15:59
Il mio uso si limita al puro gioco senza voler fare overclock nè overvolt alcuno, nè bench vari, praticamente voglio mettere la VGA al posto della vecchia e giocare.
allora fa più che bene la hd 3870 della peak, se non fai co..
Una volta in rete ho letto di sfuggita (però non l'ho salvata) che le Peak (le più economiche) hanno o danni problemi, mi confermate la cosa e perchè?
appunto perchè le peak fanno c@g*r€ in overclock! non salgno molto anzi ...
raffaele1978
24-03-2008, 16:16
bYeZ!
Il bios è quello 067 che jakkes ha in firma e proveniente dal tecnico sapphire:)
Per quanto riguarda il dissi, l'ho pulito proprio qualche giorno fa e quando comprai la vga sostituii la pasta originaria con l'artic silver:D
Comunque, cambiare dissi mi andrebbe a genio sia per ridurre le temperature sia per eliminare il rumore della ventola;)
Il case inoltre è ben aerato!
Dragon2002
24-03-2008, 16:38
Il techdemo dx10.1.
Qualcuno mi da un link.
Il techdemo dx10.1.
Qualcuno mi da un link.
http://ati.amd.com/developer/demos.html
bYeZ!
raffaele1978
24-03-2008, 16:47
bYeZ!
Ati, che ne pensi dunque dell'accelero s1 rev. 2?
Ati, che ne pensi dunque dell'accelero s1 rev. 2?
è un bel dissi, per chi cerca il silenzio :) ma 100° col dissi reference, col fanfix, non sono normali.
bYeZ!
Dragon2002
24-03-2008, 16:56
bYeZ!
Basta avere l'sp1?
No perchè l'ho appena scaricato da un'altro parte e non me lo installa.
:muro: :muro: :muro:
Ora proviamo questo.
è un bel dissi, per chi cerca il silenzio :) ma 100° col dissi reference, col fanfix, non sono normali.
bYeZ!
Infatti, non è normale una temperatura di quel genere...:eek: ...
raffaele1978
24-03-2008, 17:06
bYeZ!
Infatti, non è normale una temperatura di quel genere...:eek: ...
Non capisco perchè però raggiunga quelle temperature solo con quel giooco:mbe:
ragazzi la mia scheda nn ne viole sapere di overclock...cavolo ho aumentato la frequenza a 810 con ccc e ho fatto il tst con ati toll e mi si vedono i puntini gialli....ho provato anche a mettere il bios quello che arriva fino a +900 ma niente...cavolo.......
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
dannyb78
24-03-2008, 17:35
...volevo mettere un annuncio di acquisto nel mercatino riguardante una HD3870 che sostituirebbe la x1900xt 256mb.
Siccome è la prima volta che entro in questa discussione ed è lunghissima, qualcuno mi può dire cortesemente le sostanziali differenze fra le varie marche di VGA?
Ho visto che ci sono un pò tutte: Asus, Sapphire, ATI, Peak, Powercolor, Club3d, Gigabyte, e così via.
Potrei eventualmente recuperare lo Zalman VF900 che ho sulla 1900 per usarlo sulla 3870?
Grazie a tutti, Michele. Un saluto a tutti quelli che conosco sopratutto ad Ati7500 che mi ha aiutato più di una volta nel forum! ;)
Io ho una peak e posso dirti che:
1) come ti hanno già detto in OC sono piuttosto scarsine
2) @def ha powerplay bloccato @775-1126 e ventola al 100%
a parte questo la scheda va benissimo, ha un ottimo dissipatore che anche al 100% non è troppo rumoroso ed ha prestazioni allineate alle altre 3870.
Ti consiglio di prenderla se la paghi almeno un 20€ meno delle altre.
A detta del produttore dovrà uscire un bios che corregge quanto al punto 2, ma per il momento non ci sono date neppure indicative. Io ho risolto creandomi un bios modificato, chiaramente questa pratica non garantisce risultati e invalida la garanzia.
ragazzi la mia scheda nn ne viole sapere di overclock...cavolo ho aumentato la frequenza a 810 con ccc e ho fatto il tst con ati toll e mi si vedono i puntini gialli....ho provato anche a mettere il bios quello che arriva fino a +900 ma niente...cavolo.......
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Se tu avessi usato il tasto cerca...:muro: ...
Il cubo di ATITool dà problemi di artefatti anche a default sulla PowerColor PCS, artefatti che non si presentano utilizzando invece il cubo di ATT.
Lo ha fatto sulla mia ed anche su quella di altri utenti del forum...
Molto probabilmente si tratta di qualche incompatibilità con i drivers ATI...
ah..ok...grazie.....e per il bios tu quale hai???
scupetta
24-03-2008, 20:32
raga vista la mia assenza volevo sapere se uscito att per la 3870
wolverine
24-03-2008, 20:51
raga vista la mia assenza volevo sapere se uscito att per la 3870
Si, versione beta in continuo aggiornamento (sempre grande Ray) :)
scupetta
24-03-2008, 20:58
Si, versione beta in continuo aggiornamento (sempre grande Ray) :)
ma funge bene o ha qualche problemuccio?
io sono ancora in attesa della mia bimba in rma :cry:
qualcuno mi linka una guida per att???grazie ìmille....
e scusa Momcilo potresti dirmi che bios usi e che clock ha la tua scehda??grazie
Ciao a tuuti e complimenti, vorrei prendere anch'io una 3870, ci sono marche/modelli più consigliati?
Ho trovato una sapphire con pcb blue HD3870 512MB GDDR4 PCI-E SAPPHIRE DESIGN WITH BLUE PCB SINGLE SLOT FANCOOLER 16MX32 GDDR4 256-BIT 775MHZ/1125MHZ a 141.5 €, che ne dite? E' silenziosa? meglio una dual slot?
Grazie in anticipo!! :help:
magnusll
24-03-2008, 21:24
Se tu avessi usato il tasto cerca...:muro: ...
Il cubo di ATITool dà problemi di artefatti anche a default sulla PowerColor PCS, artefatti che non si presentano utilizzando invece il cubo di ATT.
Lo ha fatto sulla mia ed anche su quella di altri utenti del forum...
Molto probabilmente si tratta di qualche incompatibilità con i drivers ATI...
Hmmm... a me non ne da; io uso Ati Tool per testare gli overlock stabili, con XP ed i Catalyst 8.2. E' vero che Ati Tray Tools e' molto piu' "accomodante" con la scheda, ma e' proprio per questo che preferisco l' altro: mi fa un test piu' infame e quindi piu' veritiero...
veritiero??diamine a 810 mi da erore!!!mah....
Ciao a tuuti e complimenti, vorrei prendere anch'io una 3870, ci sono marche/modelli più consigliati?
Ho trovato una sapphire con pcb blue HD3870 512MB GDDR4 PCI-E SAPPHIRE DESIGN WITH BLUE PCB SINGLE SLOT FANCOOLER 16MX32 GDDR4 256-BIT 775MHZ/1125MHZ a 141.5 €, che ne dite? E' silenziosa? meglio una dual slot?
Grazie in anticipo!! :help:
tutte vanno bene tranne la peak che nell' overclock è scarsa....vedi te i prezzi e decidi in base a quello..
allora ero stabile giocando a crysis per 1 ora e mezza circa a 850 / 1200......dopo esco dal gioco e provo ad alzare la memoria......il gioco si impalla.....
provo a rimettere come prima e si impalla ancora...mah.....
nn so che pensare...nn riesce a girarmi + neanche a 800/1700 che sarebbe il defeault per la mia scheda a effetti grafici alti..
ho dovuto diminuire a medio e mettere anti alaising a 2x......:muro: :muro: :muro: :muro:
nn so + che fare con sta benedetta scheda video:cry: :cry: :cry:
qualcuno mi linka una guida per att???grazie ìmille....
e scusa Momcilo potresti dirmi che bios usi e che clock ha la tua scehda??grazie
La mia è una 0.71 800/1126.
Qui trovi i bios della PCS (tutti o quasi...:D...)
http://www.mediafire.com/?xjoyc4cxnmt
Alzare le ram oltre i 1200 MHz non serve a nulla (e anche tra 1126 e 1200 non c'è praticamente differenza...).
Prego...
lor68pdit
24-03-2008, 22:34
Alzare le ram oltre i 1200 MHz non serve a nulla (e anche tra 1126 e 1200 non c'è praticamente differenza...).
Prego...
Quoto. La differenza si ha aumentando il core. Ho visto che dai 1280 in su si crea solo un collo di bottiglia con un superfluo aumento della temperatura.
olpiofort
24-03-2008, 22:42
momcilo ma c'e un bios per sbloccare l'overclock sul catalyst per la powercolor pcs
momcilo ma c'e un bios per sbloccare l'overclock sul catalyst per la powercolor pcs
Vado a memoria ma mi sembra che lo 0.79 sia quello con cui si sale maggiormente con il CCC...
olpiofort
24-03-2008, 22:58
Vado a memoria ma mi sembra che lo 0.79 sia quello con cui si sale maggiormente con il CCC...
ma non c'e problema se ha una dimensione maggiore??
ma non c'e problema se ha una dimensione maggiore??
E mah? Quel bios resta un piccolo mistero perché é stato pubblicato su www.hardwarezone.com.sg e sembra provenire direttamente da PowerColor...
Comunque monta senza problemi sulla PCS.
Ricordate di togliere tutti i drivers ATI accuratamente, poi flashate il nuovo bios e reinstallate tutto.
In particolare cancellate la cartella ATI contenuta nel percorso seguente
C:\Documents and Settings\XXXX\Impostazioni locali\Dati applicazioni\ATI (Windows XP)
olpiofort
25-03-2008, 08:52
momcilo sta mattina ho flashato lo o.79 ma il limite sul ccc c'e sempre, solo che si e spostato a 900mhz
momcilo sta mattina ho flashato lo o.79 ma il limite sul ccc c'e sempre, solo che si e spostato a 900mhz
Infatti ho detto che saliva maggiormente, non che era senza limiti...:D
Se vuoi alzare il limite nel CCC devi editare il bios e comunque a 900 MHz arrivi solo con la V-mod...
olpiofort
25-03-2008, 09:03
sisi ho notato a 900 mi ha freezato con il 3dmark........... cosi sono tornato al mio vecchio bios, con cui gioco stabile a 880
Ciao Thread!!!
E' uscito ATT v1.4.7.1153 (Grande Ray!) :)
Leggendo le varie notizie su internet, ho trovato questa: Asus EAH3850 Trinity, un prototipo con tre GPU....:eek:
Con il prototipo EAH3850 Trinity, Asus, dimostra tuttavia che si può andare oltre: le schede video con tre core sono possibili... :eek: :eek:
3 Gpu sulla stessa vga... 2 di sotto e 1 di sopra...
Si può andare anche oltre 4 gpu: 2 di sopra e 2 di sotto, così questa scheda diventerà un mattone... :D
Forse potranno fare anche una versione con 3 gpu 3870... ;)
LINK ARTICOLO (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13489)
Ciao Thread!!!
E' uscito ATT v1.4.7.1153 (Grande Ray!) :)
Leggendo le varie notizie su internet, ho trovato questa: Asus EAH3850 Trinity, un prototipo con tre GPU....:eek:
Con il prototipo EAH3850 Trinity, Asus, dimostra tuttavia che si può andare oltre: le schede video con tre core sono possibili... :eek: :eek:
3 Gpu sulla stessa vga... 2 di sotto e 1 di sopra...
Si può andare anche oltre 4 gpu: 2 di sopra e 2 di sotto, così questa scheda diventerà un mattone... :D
Forse potranno fare anche una versione con 3 gpu 3870... ;)
LINK ARTICOLO (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13489)
http://cid-a50350ea7a969f0c.skydrive.live.com/self.aspx/Public/attsetup.exe
ma sostanzialmente cosa cambia rispetto le vecchie versioni?
ok....grazie mille.....e differenze tra 0.71 e 0.75???grazie ancora
scusate come faccio a convertire un file .bin in uno .sb???
di solito basta che lo rinom,inavo invece adesso nn me lo fa +6...mah
dinofanchi
25-03-2008, 14:13
grazie Momcilo.....allora ho dovuto tirarla giù xchè mi hanno dato la stessa scatola ma la scheda che è diversa e sicuramente nuova...( ha il dissy diverso con gli headpipe e una ventola più grossa...) ha sigle e numeri diversi:
PN: 188-01E62-0C1SA
SKU#: 11122-05
che devo usare allora x avere in automatico con i vari Crysis e company il massimo di frequenze di core e ram e quando invece sono in 2d il minimo se non con il CCC????
grazie: sei un tesoro!!!
Grande Momcilo :ave: ho bisogno del tuo prezioso aiuto....2 domande: vorrei fare la Vmod alla mia Sapphire " sfigata":
per favore mi dici come si fà???? ti ricordo che la mia Sapphire è quella con gli headpipe e ventola maxi con PN: 188-01E62-0C1SA
SKU#: 11122-05......
e.....se faccio la Vmod...ammesso che mi spieghi esattamente come fare poi come faccio con il BIOS che non permette di alzare il valore di freq. del core più di 860MHz????? è uscito questo c..zzo di BIOS per stà ***** di scheda che ho????:muro: :muro: :muro: grazie!!!
dinofanchi
25-03-2008, 14:29
Grande Momcilo :ave: ho bisogno del tuo prezioso aiuto....2 domande: vorrei fare la Vmod alla mia Sapphire " sfigata":
per favore mi dici come si fà???? ti ricordo che la mia Sapphire è quella con gli headpipe e ventola maxi con PN: 188-01E62-0C1SA
e.....se faccio la Vmod...ammesso che mi spieghi esattamente come fare poi come faccio con il BIOS che non permette di alzare il valore di freq. del core più di 860MHz????? è uscito questo c..zzo di BIOS per stà ***** di scheda che ho????:muro: :muro: :muro: grazie!!!
Ideona: se ti mando il bios via mail tu che sei un drago puoi editarlo x togliere il FIX a 860MHz?????...e così posso fare la Vmod.....si può fare???
scusate come faccio a convertire un file .bin in uno .sb???
di solito basta che lo rinom,inavo invece adesso nn me lo fa +6...mah
Ma perchè vuoi rinominarlo?
perchè ati win flash non me lo legge e in questi ultimi giorni nn reisco + a flashare da floppy perchè mi sa è svampato....
se avete una procedura che nn implichi il floppy ve ne sarei grato
dinofanchi
25-03-2008, 14:49
Io ho cambiato il BIOS forzando il flash da atiflash (parametro -f), operazione andata liscia e non me ne pento... Il flash è veramente necessario perchè la nostra Sapphire ha una revision diversa del core (mi pare), che ci permette di arrivare senza vmoddare niente a 904 stabilmente.
Se proprio vuoi sentirti "sicuro" ti mando per PM il pacco che ho usato per flashare.
L'unico problema che ho avuto era colpa del masterizzatore (non ho il floppy), che essendo SATA non veniva riconosciuto dai drivers nel CD, ho risolto impostandolo in Compatible IDE.
SCUSAMI...!!!!! non avevo visto la tua risposta di qualche giorno fà!!! è così piena di risposte questo thread ufficiale della HD3870 che se non gli stai dietro...: sì: x favore mandami il "pacco" che hai usato x il flash con un PM o con una mail...: ti ringrazio tantissimo!!!!!
P.S.: ma hai fatto la Vmod per farla salire così???? cosa hai usato per alzare le frequenze???? il CCC o altro??? grazie ancora.
perchè ati win flash non me lo legge e in questi ultimi giorni nn reisco + a flashare da floppy perchè mi sa è svampato....
se avete una procedura che nn implichi il floppy ve ne sarei grato
Puoi flashare la scheda sia da CD/DVD (Basta che masterizzi il contenuto nel CD, poi dal BIOS imposti l'ordine di boot in modo che il CD parta per primo, ricorda che se hai un masterizzatore SATA devi andare nel BIOS in SATA Configuration e mettere la modalità Compatible IDE, altrimenti non verrà riconosciuto) o con penna USB, se usi XP per formattare la penna in DOS usa: http://www.bay-wolf.com/usbmemstick.htm (http://www.bay-wolf.com/usbmemstick.htm) testato dall'utente BiSi-ste ;)
Allora vediamo...
Io non farei nulla ma se proprio vuoi complicarti la vita devi flashare un bios Sapphire 0.71 (quello della reference) perchè la tua scheda dovrebbe avere la board identica e differire solo nella ventola.
Il bios reference 0.71 esiste in alcune varianti, tutte GPUfix ed una anche con FANfix.
Bisogna vedere qual' è maggiormente adatto alla ventola della tua scheda.
Fai che mandarmi il tuo bios così vedo cosa posso fare.
P.S. Non sono il mago Zurlì...
magnusll
25-03-2008, 15:23
2 domande: vorrei fare la Vmod alla mia Sapphire " sfigata": per favore mi dici come si fà????
Dipende se vuoi fare la pencil mod (usare una matita per far depositare la grafite tra due punti precisi sulla scheda, diminuendo la resistenza ed aumentando la tensione che arriva al Vcore) o vuoi utilizzare un trimmer (piu' o meno la stessa cosa, solo che invece di diminuire la resistenza tramite grafite inserisci tra i due punti della Vmod una resistenza variabile tramite saldatura, dopodiche' vari il valore della resistenza finche' non raggiungi la tensione voluta).
Se guardi qualche pagina indietro ho linkato il thread (in inglese) con le opportune immagini e spiegazioni. Per verificare se vadano bene con la tua scheda, basta confrontare le immagini del circuito con quello della tua scheda: se sono identici va bene, altrimenti devi cercare i punti specifici per il tuo modello.
Inutile dire che come minimo dovresti avere un multimetro per misurare la resistenza prima e dopo la modifica, *a scheda spenta*, e la tensione appena riaccesa la scheda, per verificare che non la stai friggendo dandogli tensioni eccessive.
Dipende se vuoi fare la pencil mod (usare una matita per far depositare la grafite tra due punti precisi sulla scheda, diminuendo la resistenza ed aumentando la tensione che arriva al Vcore) o vuoi utilizzare un trimmer (piu' o meno la stessa cosa, solo che invece di diminuire la resistenza tramite grafite inserisci tra i due punti della Vmod una resistenza variabile tramite saldatura, dopodiche' vari il valore della resistenza finche' non raggiungi la tensione voluta).
Se guardi qualche pagina indietro ho linkato il thread (in inglese) con le opportune immagini e spiegazioni. Per verificare se vadano bene con la tua scheda, basta confrontare le immagini del circuito con quello della tua scheda: se sono identici va bene, altrimenti devi cercare i punti specifici per il tuo modello.
Inutile dire che come minimo dovresti avere un multimetro per misurare la resistenza prima e dopo la modifica, *a scheda spenta*, e la tensione appena riaccesa la scheda, per verificare che non la stai friggendo dandogli tensioni eccessive.
Come minimo, oltre a qualche nozione di elettronica.
Comunque le resistenze non si dovrebbero misurare saldate sul circuito perchè possono venir fuori valori astrusi...
daivolo nn me ne va bene una...ho aggiornato il bios e reistallo tutto
ccc nn parte...:muro: :muro: :muro: :muro: che pa**e
ok...tutto risolto..installato bios 0.71 800/ 1126
ora il clock è di 885/1151.....con ati tool nn da errori e l'ho fatto girare per 3 minuti
crysis sembra fungere bene....yeah...acnhe se vorrei sapere se con questa scheda si riesce ad impostare gli effetti grafici su massimo..mah...grazie a tutti ancora
raffaele1978
25-03-2008, 17:00
ok...tutto risolto..installato bios 0.71 800/ 1126
ora il clock è di 885/1151.....con ati tool nn da errori e l'ho fatto girare per 3 minuti
crysis sembra fungere bene....yeah...acnhe se vorrei sapere se con questa scheda si riesce ad impostare gli effetti grafici su massimo..mah...grazie a tutti ancora
Ciao, Vituz:)
Io ho giocato Crysis a 1680x1050 (dx9) con tutti i dettagli su alto, tranne ombre su medio, e ci ho giocato benissimo, solo qualche sporadico rallentamento, ma veramente sporadico, nelle situazioni più concitate;)
anche io tutto su elevato...ma nn massimo..:D :D :D
anche io tutto su elevato...ma nn massimo..:D :D :D
mi chiedo con quale scheda video riesci a giocare a crysis sopra i 30fps sempre al massimo della grafica: nessuna..............
raffaele1978
25-03-2008, 17:17
mi chiedo con quale scheda video riesci a giocare a crysis sopra i 30fps sempre al massimo della grafica: nessuna..............
Non mi pare che abbia detto di giocarci oltre i 30fps;)
Non mi pare che abbia detto di giocarci oltre i 30fps;)
mi hai frainteso.......io sto difendendo la 3870 perche coloro che dicono che le ati fanno schifo solo perche le nvidia hanno piu fps secondo me sbagliano perche l'unico gioco che richiede una scheda video stracazzuta è al momento crysis e nessuna scheda video in commercio riesce a farlo girare sopra i 30fps sempre comprese le schede video nvidia....da questo punto di vista le nvidia 9800 gtx e gx2 sono un totale flop!!!!!!
raffaele1978
25-03-2008, 17:26
mi hai frainteso.......io sto difendendo la 3870 perche coloro che dicono che le ati fanno schifo solo perche le nvidia hanno piu fps secondo me sbagliano perche l'unico gioco che richiede una scheda video stracazzuta è al momento crysis e nessuna scheda video in commercio riesce a farlo girare sopra i 30fps sempre comprese le schede video nvidia
Ah, ok, allora mi scuso con te: avevo frainteso:)
voi a che clock avete gpou e memoria???si dovrebbe fare in prima pagina un riassunto dei clock, scheda e bios utilizzati
lor68pdit
25-03-2008, 17:39
voi a che clock avete gpou e memoria???si dovrebbe fare in prima pagina un riassunto dei clock, scheda e bios utilizzati
Quoto.
870/2600 OC
850/1250 daily
sapphire 3870 dual slot rosso
bios 0.71mod def 830/1200
raffaele1978
25-03-2008, 17:45
Quoto.
870/2600 OC
850/1250 daily
sapphire 3870 dual slot rosso
bios 0.71mod def 830/1200
Tu che temperature max hai raggiunta con la tua sapphire?
870/1141
0.71 pcs
powercolor pcs
temperatura max 52
raffaele1978
25-03-2008, 17:51
C'è qualcuno con una sapphire dual slot che ha giocato a COD4?
Ciao a tutti volevo chiedere perchè la versione atomic della 3870 nn si trova nei shop online invece se scrivo 3870 toxic è uguale all'atomic con lo stesso dissipatore ma cambia il nome. Perchè?
Un altra cosa mettendo 2 3870 in crossfire le prestazioni raddoppiano? e rispetto alla 8800gt(singola) ci sono grandi miglioramenti, sempre in crossfire.
Ciao a tutti volevo chiedere perchè la versione atomic della 3870 nn si trova nei shop online invece se scrivo 3870 toxic è uguale all'atomic con lo stesso dissipatore ma cambia il nome. Perchè?
Un altra cosa mettendo 2 3870 in crossfire le prestazioni raddoppiano? e rispetto alla 8800gt(singola) ci sono grandi miglioramenti, sempre in crossfire.
L'Atomic e la Toxic non sono la stessa scheda.
Hanno in comune il dissipatore ma la prima è su base Sapphire reference rossa mentre la seconda è su base Sapphire blu.
L'Atomic ha anche dei clock più elevati (825/1200 contro 800/1150).
perchè???ti da problemi???
cmq sulla mia powercolor è scandaloso che a 870/1126 vada da dio crysis e a 870/1170 crasha....diamine le mie ram dovrebbero lavorare in defeault a 1170
cmq sulla mia powercolor è scandaloso che a 870/1126 vada da dio crysis e a 870/1170 crasha....diamine le mie ram dovrebbero lavorare in defeault a 1170
cosa intendi va da dio crysis? che settaggi metti
gianlu1993
25-03-2008, 18:41
certo io, perchè? ci sono problemi?
1280*1024 tutto su elevato, anti alaising 8x
raffaele1978
25-03-2008, 18:43
certo io, perchè? ci sono problemi?
Che temperature max hai raggiunto?
1240*1024 tutto su elevato, anti alaising 8x
quanti fps ti fa?
dinofanchi
25-03-2008, 18:45
Allora vediamo...
Io non farei nulla ma se proprio vuoi complicarti la vita devi flashare un bios Sapphire 0.71 (quello della reference) perchè la tua scheda dovrebbe avere la board identica e differire solo nella ventola.
Il bios reference 0.71 esiste in alcune varianti, tutte GPUfix ed una anche con FANfix.
Bisogna vedere qual' è maggiormente adatto alla ventola della tua scheda.
Fai che mandarmi il tuo bios così vedo cosa posso fare.
P.S. Non sono il mago Zurlì...
...secondo mè sei meglio del mago Zurlì....
raffaele1978
25-03-2008, 18:47
...secondo mè sei meglio del mago Zurlì....
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
gianlu1993
25-03-2008, 18:47
Che temperature max hai raggiunto?
non ho mai superato i 60-65°C....
raffaele1978
25-03-2008, 18:49
non ho mai superato i 60-65°C....
Con quale bios?
Hai impostato una tabella di rotazione della ventola personalizzata?
gianlu1993
25-03-2008, 18:51
Con quale bios?
Hai impostato una tabella di rotazione della ventola personalizzata?
ho lo 0.71 fanfix e non ho toccato nessuna tabella di rotazione... ma tu che t° raggiungi?
raffaele1978
25-03-2008, 18:53
ho lo 0.71 fanfix e non ho toccato nessuna tabella di rotazione... ma tu che t° raggiungi?
Monitorando le temperature con rt 2.08, mi sono accorto che raggiungo anche i 97C°:eek: :eek: :eek:
gianlu1993
25-03-2008, 18:56
Monitorando le temperature con rt 2.08, mi sono accorto che raggiungo anche i 97C°:eek: :eek: :eek:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: scherzi??
comunque rivatuner ogni tanto mi fa fare degli sbalzi per esempio sono a 40° in idle tutto ad un tratto mi fa fare uno sbalzo di un secondo a 60 °... :mbe:
raffaele1978
25-03-2008, 18:58
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: scherzi??
comunque rivatuner ogni tanto mi fa fare degli sbalzi per esempio sono a 40° in idle tutto ad un tratto mi fa fare uno sbalzo di un secondo a 60 °... :mbe:
Purtroppo non scherzo, e questo è il motivo che mi ha fatto propendere per cambiare il dissi stocj con l'accelero s1, in uno alla rumorosità della ventola a certe temperature invero:)
Purtroppo non scherzo, e questo è il motivo che mi ha fatto propendere per cambiare il dissi stocj con l'accelero s1, in uno alla rumorosità della ventola a certe temperature invero:)
guarda..io e te mi sa che abbiamo du scehde sfigate...io pensa che se laze il clock delle ram sopra i 1126 mi crasha tutto!!
e a defeault dovrebbere stare a 1170
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
:banned:
gianlu1993
25-03-2008, 19:01
comunque io viaggio egreggiamente con dissi stock....certo forse si, è un po rumoroso!...comunque sono inesperto in materia, ma non è che si è staccata (o è successo qualsiasi cosa :D ) la pasta termica della tua scheda?
raffaele1978
25-03-2008, 19:01
:banned:
:mano:
le cose sono due, o la ventola non aumenta di velocità, o il blocco di rame del dissi non fa ben contatto sulla GPU (magari è stato riavvitato male l'ultima volta che l'hai smontato). Prova a controllare entrambe le cose.
bYeZ!
raffaele1978
25-03-2008, 19:03
comunque io viaggio egreggiamente con dissi stock....certo forse si, è un po rumoroso!...comunque sono inesperto in materia, ma non è che si è staccata (o è successo qualsiasi cosa :D ) la pasta termica della tua scheda?
Non credo:D
raffaele1978
25-03-2008, 19:05
le cose sono due, o la ventola non aumenta di velocità, o il blocco di rame del dissi non fa ben contatto sulla GPU (magari è stato riavvitato male l'ultima volta che l'hai smontato). Prova a controllare entrambe le cose.
bYeZ!
La ventola funziona, giacché aumenta all'aumentare della velocità:)
Per la seconda opzione, vedrò di smontarlo, anche se oramai vorrei farlo quando arriverà l'accelero:D
quanti fps ti fa?
i media sta sui 16/18
ragazzi ho ordinato oggi questa scheda video ero indeciso con l'8800gt ma alla fine mi sono buttato sulla sapphire hd3870 per risparmiare qualcosina... non era disponibile il modello normale ma quello con la ventola vapour che occupa un solo slot, la TOXIC...
l'ho pagata 180€ rispetto al modello base che veniva 160€...vi volevo chiedere: ma li vale i 20€ in + rolleyes:
sniperspa
25-03-2008, 19:48
Salve a tutti...oggi la mia 1600pro mi ha abbandonato :cry:
Ora ero indeciso tra la 3870 e la 9600gt e mi sembra che quest'ultima costa pure qualcosina di più...
Mi conviene risparmiare qualcosa e prendere la 3870 secondo voi?
Salve a tutti...oggi la mia 1600pro mi ha abbandonato :cry:
Ora ero indeciso tra la 3870 e la 9600gt e mi sembra che quest'ultima costa pure qualcosina di più...
Mi conviene risparmiare qualcosa e prendere la 3870 secondo voi?
la 3870 va benone...cmq sono due schede pressecce identiche..se nn erro
la 3870 va benone...cmq sono due schede pressecce identiche..se nn erro
sono identiche in prestazioni pero è migliore la 3870 che rimane la scheda video di punta della ati con singola gpu e quindi i driver futuri verranno ottimizzati meglio per la ati rispetto alla 9600 che rientra nella fascia media nvidia
Zodd_Il_nosferatu
25-03-2008, 21:15
catalyst 8.3hotfix... dovrebbero risolvere lo stuttering causato dal crossfire e anche per le schede singole
driver datati 24 marzo:
http://support.ati.com/ics/support/d...estionID=33033
catalyst 8.3hotfix... dovrebbero risolvere lo stuttering causato dal crossfire e anche per le schede singole
driver datati 24 marzo:
http://support.ati.com/ics/support/d...estionID=33033
Il link non funziona.. :D
virtualj
25-03-2008, 21:22
Il link non funziona.. :D
Penso si riferisca a questo:
http://support.ati.com/ics/support/KBAnswer.asp?questionID=33033
cmq è datata 25 marzo
Penso si riferisca a questo:
http://support.ati.com/ics/support/KBAnswer.asp?questionID=33033
cmq è datata 25 marzo
Niente da fare.. :rolleyes:
Zodd_Il_nosferatu
25-03-2008, 21:43
un altra cosa... sto usando att, ma quando vado ad overcloccare mi da le frequenze del voltaggio 2d... come faccio a overcloccare solamente le frequenze 3d?:muro:
PS: TROVATO
ora ho un altro problema: come faccio a mettere la saturazione per il monitor? sul ccc bastava che andavo sul monitor e l'aumentavo, ma su att non c'è!! c'è solo quello per i video :( :(
Appena installata una bella Sapphire 3870 "blu" :D
Ho installato i driver Catalyst 8.3, senza installare il CCC.
A me che uso Vista 64bit, cosa consigliate di usare tra le varie utility Rivatuner, ATT, ecc. ecc.?
Chiedo perché di cose in questo thread ne avete dette un botto, ma spesso non viene detto a quale Windows ci si riferisce :doh:
...stavo per mettere ATT, ma sulle release note non figura Vista :|
Zodd_Il_nosferatu
25-03-2008, 22:22
cmq con i nuovi driver mi si è risolto il drop degli fps in call of duty 4 che calavano ogni tanto da 125 a 60 per qualche secondo
cmq con i nuovi driver mi si è risolto il drop degli fps in call of duty 4 che calavano ogni tanto da 125 a 60 per qualche secondo
allora hanno fixato il powerplay (finalmente)
bYeZ!
wolverine
25-03-2008, 23:22
Xp 32bit (https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/hotfix/xp32_8-471-57941.exe)
Vista 32bit (https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/hotfix/vista32_8-471_57942.exe)
Vista 64bit (https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/hotfix/vista64_8-471_57942.exe)
Zodd_Il_nosferatu
25-03-2008, 23:58
Xp 32bit (https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/hotfix/xp32_8-471-57941.exe)
Vista 32bit (https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/hotfix/vista32_8-471_57942.exe)
Vista 64bit (https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/hotfix/vista64_8-471_57942.exe)
i link sono sbagliati...
il link giusto è questo:
http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894
a questo link cercate quest'altro link con su scritto:
737-33033: ATI Radeon HD2xxx/HD3xxx: Intermittent stuttering issues seen when running various 3D applications
e buon download :)
ps: vengono identificati come catalyst 8.4
Franx1508
26-03-2008, 08:07
vista questa cosa che bios conviene mettere ora?tornare all'originale?
vista questa cosa che bios conviene mettere ora?tornare all'originale?
no.
bYeZ!
MonsterMash
26-03-2008, 10:41
Io con gli 8.3 e con le schede in crossfire overclocckate come in signa avevo blocchi random mentre mi trovavo in modalità 2d. Tornando agli 8.2 ho risolto. Ora proverò questi hotfix per vedere se mi danno problemi pure loro.
P.S. I bios che sto usando sono modificati in modo da mantenere le frequenze del 3d anche durante la modalità 2d, perchè nello switch capitava spesso che entrasse in funzione il video driver recovery (o come cavolo si chiama...). Adesso le frequenze sono le stesse sia in modalità 2d, che 3d low, che 3d.
domandina, siccome la mia vga arriva a 60° con la ventola a 69% vorrei cambiare il dissi il e avevo pensato al s1 solo che mi sa che si tocca con il dissi della cpu o almeno credo; potreste dirmi l'ingobro dell's1 o un dissi che sia silenzioso (perchè già a 39% per le mie orecchie fà troppo casino:D )
grazie
raffaele1978
26-03-2008, 11:33
domandina, siccome la mia vga arriva a 60° con la ventola a 69% vorrei cambiare il dissi il e avevo pensato al s1 solo che mi sa che si tocca con il dissi della cpu o almeno credo; potreste dirmi l'ingobro dell's1 o un dissi che sia silenzioso (perchè già a 39% per le mie orecchie fà troppo casino:D )
grazie
Io sono in attesa che mi arrivi:D
Eccoti il link che ti interessa:
http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=138
Se non erro, però, il dissi viene monato nella parte opposta, sotto la vga cioè.
Peraltro ho appena letto che la pasta termica applicata è la MX-2|
Io sono in attesa che mi arrivi:D
Eccoti il link che ti interessa:
http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=138
Se non erro, però, il dissi viene monato nella parte opposta, sotto la vga cioè.
Peraltro ho appena letto che la pasta termica applicata è la MX-2|
perfetto pensavo che andasssopra la vga quindi dovrebbe starci :D ; ma poi tu ci metterai anche una ventola o lo lasci così?
raffaele1978
26-03-2008, 12:00
perfetto pensavo che andasssopra la vga quindi dovrebbe starci :D ; ma poi tu ci metterai anche una ventola o lo lasci così?
Credo proprio che lo lascerò fanless, dal momento che sembra avere performances brillanti anche senza ventola:)
Credo proprio che lo lascerò fanless, dal momento che sembra avere performances brillanti anche senza ventola:)
anche se ot ma volevo capire un po' una cosa; siccome penso e ne sono sicuro che la disposizione delle ventole sia sbaglhttp://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21726987&posted=1#post21726987iata nel mio case vorrei un consiglio.
allora ho messo una vantola da 120mm davanti che estrae dove ci sono i lettori (ho tolto le mascherine e ho messo la ventola al loro posto con un tasto da poterla spegnere); poi c'è quella del dissipatore da 120mm che lo messa sul dissipatre ma che aspira dal retro verso il davanti; infine una ventolina 60mm che aspira da retro all anteriore sui HDD termocontrolata.
il problema è che credo che la vga soffra di caldo senza ventola o no?
poi se compro una ventola con 3 pin posso metterla a posto di quella originale della vga e contemporaneamete regolare la velocità o devo comprarla a 4 pin?
tu a che prezzo l'hai trovato l's1 (ma deve essere per forza rev. 2?)?
io in germania 15€ ma solo s1 (o almeno non c'è scritto che rev abbia)
metre qui in italia da drak. 22 :eek:
raffaele1978
26-03-2008, 12:19
anche se ot ma volevo capire un po' una cosa; siccome penso e ne sono sicuro che la disposizione delle ventole sia sbagliata nel mio case vorrei un consiglio.
allora ho messo una vantola da 120mm davanti che estrae dove ci sono i lettori (ho tolto le mascherine e ho messo la ventola al loro posto con un tasto da poterla spegnere); poi c'è quella del dissipatore da 120mm che lo messa sul dissipatre ma che aspira dal retro verso il davanti; infine una ventolina 60mm che aspira da retro all anteriore sui HDD termocontrolata.
il problema è che credo che la vga soffra di caldo senza ventola o no?
poi se compro una ventola con 3 pin posso metterla a posto di quella originale della vga e contemporaneamete regolare la velocità o devo comprarla a 4 pin?
Anche se siamo troppo ot, ti dico che le ventole sono disposte nella maniera opposta a come andrebbero messe:doh:
Allora, la ventola frontale la devi mettere in immissione (che butta cioè aria sugli hdd), quella del dissi della cpu la devi mettere rivolta verso le ram , che spinge cioè l'aria verso la parte posteriore del case, dove dovresti mettere un'altra ventola da 12cm in estrazione, tenendo presente che l'aria che entra deve essere sempre minore di quella che esce;)
Anche se siamo troppo ot, ti dico che le ventole sono disposte nella maniera opposta a come andrebbero messe:doh:
Allora, la ventola frontale la devi mettere in immissione (che butta cioè aria sugli hdd), quella del dissi della cpu la devi mettere rivolta verso le ram , che spinge cioè l'aria verso la parte posteriore del case, dove dovresti mettere un'altra ventola da 12cm in estrazione, tenendo presente che l'aria che entra deve essere sempre minore di quella che esce;)
si scusate l'ot ma non vado ad aprire un 3d per una domanda così banale :D
quindi devo comprare una ventola da 120 per l'estrazione da dietro
poi hai letto l'ultima parte del messaggio l'ho editata dopo:)
raffaele1978
26-03-2008, 12:27
si scusate l'ot ma non vado ad aprire un 3d per una domanda così banale :D
quindi devo comprare una ventola da 120 per l'estrazione da dietro
poi hai letto l'ultima parte del messaggio l'ho editata dopo:)
Io l'ho acquistato sulla baia per € 25,00 s.s. incluse:)
Non saprei se e quale differenza ci sia fra l'accelero s1 e quello rev. 2, anche perchè andando sul sito ufficiale, si parla di accelero s1 e basta;)
Non saprei se e quale differenza ci sia fra l'accelero s1 e quello rev. 2, anche perchè andando sul sito ufficiale, si parla di accelero s1 e basta;)
ok grazie per la disponibiità adesso mi guardo in giro sperando di non spendere un capitale :D
raffaele1978
26-03-2008, 12:32
ok grazie per la disponibiità adesso mi guardo in giro sperando di non spendere un capitale :D
Di nulla;)
Gunny Highway
26-03-2008, 12:37
Dove prendo questi dati per farvi capire che scheda ho?
Ho una pcb blu
Ho installato att con questi settaggi nn devo fare overclock anche perchè nn so quanto potrei guadagnarci ,qualcuno mi dice se i valori sono messi bene ?
ho seguito questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21526494&postcount=13856
e ho qualche dubbio tipo il clock della gpu una volta aumenta in automatico quando serve potenza o devo fare un profilo apposito?
http://img220.imageshack.us/img220/8782/snag0101cj6.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=snag0101cj6.jpg)
http://img404.imageshack.us/img404/2923/snag0102wm3.th.jpg (http://img404.imageshack.us/my.php?image=snag0102wm3.jpg)
http://img247.imageshack.us/img247/9039/snag0103hb3.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=snag0103hb3.jpg)
dannyb78
26-03-2008, 16:28
piccolo test della nuova patch amd. Ho eseguito il gpu bench di crysis prima e dopo l'installazione della patch con le stesse impostazioni
impostazioni:
26/03/2008 15.49.14 - Vista
Beginning Run #1 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX10 1280x1024, AA=4x, Vsync=Disabled, 32 bit test, FullScreen
Demo Loops=3, Time Of Day= 9
Global Game Quality: Custom
Custom Quality Values:
VolumetricEffects=Medium
Texture=Medium
ObjectDetail=Medium
Sound=Medium
Shadows=Medium
Water=Medium
Physics=Medium
Particles=Medium
Shading=High
PostProcessing=Medium
GameEffects=Medium
risultato con gli 8.3 del 5/3/08
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 69.14s, Average FPS: 28.93
Min FPS: 22.48 at frame 1950, Max FPS: 37.54 at frame 1769
Average Tri/Sec: 21230832, Tri/Frame: 733901
Recorded/Played Tris ratio: 1.25
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 63.72s, Average FPS: 31.39
Min FPS: 20.92 at frame 1957, Max FPS: 37.54 at frame 1769
Average Tri/Sec: 23306752, Tri/Frame: 742568
Recorded/Played Tris ratio: 1.23
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 63.58s, Average FPS: 31.46
Min FPS: 20.92 at frame 1957, Max FPS: 37.54 at frame 1769
Average Tri/Sec: 23368602, Tri/Frame: 742859
TimeDemo Play Ended, (3 Runs Performed)
risultato con la patch uscita oggi
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 68.24s, Average FPS: 29.31
Min FPS: 23.35 at frame 1955, Max FPS: 37.05 at frame 924
Average Tri/Sec: 21502238, Tri/Frame: 733672
Recorded/Played Tris ratio: 1.25
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 63.12s, Average FPS: 31.69
Min FPS: 20.37 at frame 1952, Max FPS: 37.05 at frame 924
Average Tri/Sec: 23522702, Tri/Frame: 742331
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 62.67s, Average FPS: 31.91
Min FPS: 20.37 at frame 1952, Max FPS: 37.05 at frame 924
Average Tri/Sec: 23713722, Tri/Frame: 743048
TimeDemo Play Ended, (3 Runs Performed)
questo invece il comportamento su COD4, purtroppo non sono riuscito a rigiocare la stessa mappa. I primi due log sono registrati con gli 8.3 non patchati mappa downpour, gli ultimi 2 con i drivers patchati mappa countdown
2008-03-26 15:25:52 - iw3mp
Frames: 17629 - Time: 180000ms - Avg: 97.939 - Min: 57 - Max: 208
2008-03-26 15:33:43 - iw3mp
Frames: 17646 - Time: 180000ms - Avg: 98.033 - Min: 51 - Max: 171
2008-03-26 17:15:35 - iw3mp
Frames: 20069 - Time: 180000ms - Avg: 111.494 - Min: 55 - Max: 188
2008-03-26 17:20:07 - iw3mp
Frames: 20001 - Time: 180000ms - Avg: 111.117 - Min: 61 - Max: 188
sembrerebbe funzionare nel senso che è aumentato il valore di minfps e quindi è leggermente aumentata la media sia nel crysis bench sia in cod4.
Appena installata una bella Sapphire 3870 "blu" :D
Ho installato i driver Catalyst 8.3, senza installare il CCC.
A me che uso Vista 64bit, cosa consigliate di usare tra le varie utility Rivatuner, ATT, ecc. ecc.?
Chiedo perché di cose in questo thread ne avete dette un botto, ma spesso non viene detto a quale Windows ci si riferisce :doh:
...stavo per mettere ATT, ma sulle release note non figura Vista :|
mi uppo, nel frattempo ho messo il ccc
Ciao! Su sito ufficiale si parla anche di Accelero S2 (sulla lista delle schede, però non c'è la 3870, ma solo la 3600...boh), posto qui sotto il link: ACCELLERO S2 (http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=125) / ACCELLERO S2 (http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=138)
raffaele1978
26-03-2008, 16:52
Ciao! Su sito ufficiale si parla anche di Accelero S2 (sulla lista delle schede, però non c'è la 3870, ma solo la 3600...boh), posto qui sotto il link: ACCELLERO S2 (http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=125) / ACCELLERO S2 (http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=138)
Ciao!
Sì, avevo visto l'accelero s2, ma non è compatible con la HD3870;)
Ciao!
Sì, avevo visto l'accelero s2, ma non è compatible con la HD3870;)
CIAO! infatti l'accelero s2 è meno performante, costa meno ed è più adatto a schede di fascia media.
Invece l'accelero s1 è meglio, comunque quando ti arriva, fammi sapere come ti trovi? ;)
raffaele1978
26-03-2008, 16:58
CIAO! infatti l'accelero s2 è meno performante, costa meno ed è più adatto a schede di fascia media.
Invece l'accelero s1 è meglio, comunque quando ti arriva, fammi sapere come ti trovi? ;)
Certo;)
:( non so dove acqustarlo su tovaprezzi non ne trovo l'unico shop è drako o se no devo prenderlo in germania ma non mi passa più:( :( :(
ho probato a cercare su eba;) ma lo trovo solo disponibile da usa e le spese di spedizione costano 45$ troppi per i miei gusti:( avete qualche idea
raffaele1978
26-03-2008, 17:14
:( non so dove acqustarlo su tovaprezzi non ne trovo l'unico shop è drako o se no devo prenderlo in germania ma non mi passa più:( :( :(
ho probato a cercare su eba;) ma lo trovo solo disponibile da usa e le spese di spedizione costano 45$ troppi per i miei gusti:( avete qualche idea
Purtroppo non si trova da nessuna parte attualmente: io l'ho trovato per vie traverse:D
Purtroppo non si trova da nessuna parte attualmente: io l'ho trovato per vie traverse:D
:muro:
alternative a questo dissi non c'è ne sono (ovvimante su quel prezzo e con quelle caratteristiche (quindi zitto e muto:D )
Gunny Highway
26-03-2008, 17:22
Dove prendo questi dati per farvi capire che scheda ho?
Ho una pcb blu
Ho installato att con questi settaggi nn devo fare overclock anche perchè nn so quanto potrei guadagnarci ,qualcuno mi dice se i valori sono messi bene ?
ho seguito questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21526494&postcount=13856
e ho qualche dubbio tipo il clock della gpu una volta aumenta in automatico quando serve potenza o devo fare un profilo apposito?
http://img220.imageshack.us/img220/8782/snag0101cj6.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=snag0101cj6.jpg)http://img404.imageshack.us/img404/2923/snag0102wm3.th.jpg (http://img404.imageshack.us/my.php?image=snag0102wm3.jpg)http://img247.imageshack.us/img247/9039/snag0103hb3.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=snag0103hb3.jpg)
:muro: :muro: Allora ho un problema e anche per questo forse cod4 ha improvvisamente abbassato i sui frame
Come vedete nel monitoraggio quando lancio il bench LINEA BLU LA GPU RIMANE A 297MHZ NN sale :rolleyes:
http://img141.imageshack.us/img141/3368/snag0105om1.th.png (http://img141.imageshack.us/my.php?image=snag0105om1.png)
raffaele1978
26-03-2008, 17:32
:muro: :muro: Allora ho un problema e anche per questo forse cod4 ha improvvisamente abbassato i sui frame
Come vedete nel monitoraggio quando lancio il bench LINEA BLU LA GPU RIMANE A 297MHZ NN sale :rolleyes:
http://img141.imageshack.us/img141/3368/snag0105om1.th.png (http://img141.imageshack.us/my.php?image=snag0105om1.png)
Hai creato i due profili con ATT, uno per il 2d ed un altro per il 3d?
Te lo chiedo perchè se utilizzi la finestra overclock di att, allora automaticamente non hai più lo switch 2d/3d e la frequenza rimane quella per il 2d:rolleyes:
Se non vuoi che questo accada, devi utilizzare solo la finestra per la regolazione della ventola!
Fammi sapere se risolvi;)
Gunny Highway
26-03-2008, 17:41
Hai creato i due profili con ATT, uno per il 2d ed un altro per il 3d?
Te lo chiedo perchè se utilizzi la finestra overclock di att, allora automaticamente non hai più lo switch 2d/3d e la frequenza rimane quella per il 2d:rolleyes:
Se non vuoi che questo accada, devi utilizzare solo la finestra per la regolazione della ventola!
Fammi sapere se risolvi;)
mmm allora devo includere nel profilo solo la regolazione delle ventole? Nn devo includere nel profilo queste frequenze http://img404.imageshack.us/img404/2923/snag0102wm3.th.jpg (http://img404.imageshack.us/my.php?image=snag0102wm3.jpg)
:D In realtà nn ho capito bene come si settano i profili ...credevo di dover fare 2 profili
1 con la regolazione delle ventole in 2d quindi alla frequenza 297
2 regolazione ventole 3d a 780mhz
Io per ora voglio solo silenzio .. nn so ancora fare overclock e nn ho idea di quanto possa spingere la pcb blu
tra l altro se chiudo ATT le impostazioni tornano quelle di fabbrica?
Bhairava
26-03-2008, 18:24
piccolo test della nuova patch amd. Ho eseguito il gpu bench di crysis prima e dopo l'installazione della patch con le stesse impostazioni
cut
sembrerebbe funzionare nel senso che è aumentato il valore di minfps e quindi è leggermente aumentata la media sia nel crysis bench sia in cod4.
sembra che i driver miracolosi la ati gli sta facendo uscire: se ogni mese fa uscire driver che danno 1fps nei giochi in piu rispetto ai precedenti tra poco supera in velocità la 8800gt:D :D
adesso gli metto e provo avedere, anche se crysis mi sembra fluido anche con impostazioni su hight con la 3870.........
raffaele1978
26-03-2008, 18:25
Olà, Piero: come va?:)
Ultimamente latiti un po':D
Bhairava
26-03-2008, 18:35
Olà, Piero: come va?:)
Ultimamente latiti un po':D
Ciao Raffo tutto ok. Tu?
Latito perchè sono più o meno finiti i problemi con questa maledetta 3870, ma sono affezionato al 3d. :) :flower:
raffaele1978
26-03-2008, 18:37
Ciao Raffo tutto ok. Tu?
Latito perchè sono più o meno finiti i problemi con questa maledetta 3870, ma sono affezionato al 3d. :) :flower:
Tutto bene anche per me, grazie!
Stai seguendo il forum di Ray?
Io, alla fine, ho deciso di sostituire il dissi stock con l'accelero s1, che dovrebbe arrivarmi a giorni:D :D :D
P.S. Sono contento che tu abbia risolto i problemi che affligevano la tua vga:)
Ciao Raffo tutto ok. Tu?
a proposito di problemi! mi spiegate come faccio a impostare i giri della ventola in automatico a seconda della temperatura della gpu?
grazie a tutti per la pazienza, so che lo avrete spiegato 200 volte
Non so se avete notato, ma nel pacchetto hotfix di ieri i driver video sono già 8.4. Saranno un'anticipazione della release ufficiale del mese prossimo.. ;)
3DMark79
26-03-2008, 21:42
Non so se avete notato, ma nel pacchetto hotfix di ieri i driver video sono già 8.4. Saranno un'anticipazione della release ufficiale del mese prossimo.. ;)
Chi li ha provati ha notato migliramenti?:mbe:
Zodd_Il_nosferatu
26-03-2008, 21:43
secondo me saranno addirittura + nuovi dei catalyst ufficiali :sofico:
Zodd_Il_nosferatu
26-03-2008, 21:43
io!!
su cod4 in multiplayer molto spesso avevo un drop di fps da 125 a 60fps per qualche secondo, messi questi driver il drop è completamente scomparso, e la gpu rimane sempre in full3d tutto il tempo :D
dannyb78
26-03-2008, 21:47
leggi il mio post alla pagina precedente.
Gunny Highway
26-03-2008, 22:06
io!!
su cod4 in multiplayer molto spesso avevo un drop di fps da 125 a 60fps per qualche secondo, messi questi driver il drop è completamente scomparso, e la gpu rimane sempre in full3d tutto il tempo :D
dove si trovano quesit hotfix, devo disinstallare i vecchi driver?
raffaele1978
26-03-2008, 22:08
dove si trovano quesit hotfix, devo disinstallare i vecchi driver?
1. C'è il link nella pagina precedente;)
2. Devi disinstallare gli 8.3 e installare i nuovi:D
ma gli 8.4 quando escono?
raffaele1978
26-03-2008, 22:16
ma gli 8.4 quando escono?
Io mi devo ancora munire della sfera di cristallo:stordita:
Comunque, credo entro la prima decade di Aprile;)
Gunny Highway
26-03-2008, 22:39
ok allora aspetto nn ho voglia :D
già ora sto provando rivatuner :muro: dopo aver abbandonato ATT e per ora nn è cambiato niente
Scusate ho impostato riva tuner per veder in osd uso gpu fan e temperatura
allora mentre uso cod4 la USO GPU STA A 50% nn è un po' strano?
3DMark79
26-03-2008, 23:54
io!!
leggi il mio post alla pagina precedente.
Bene, almeno sempra migliorare il low3D!:stordita:
Hellrazer
27-03-2008, 00:04
Buona sere eh-ehm notte a tutti!
io ho provato l'hot fix, che poi sarebbero gli 8.4 beta, e devo dire che la sk mi pare di un altro mondo!
Tutti i giochi sono + fluidi! :winner:
sembra che questa volta alla ati si siano impegnati.
Bah e sperando bene:
notte a tutti!
dannyb78
27-03-2008, 00:05
Bene, almeno sempra migliorare il low3D!:stordita:
no, migliora lo switch tra 2D e 3D, io ho un bios mod con i profili 3low e 3d high uguali
3DMark79
27-03-2008, 00:05
Buona sere eh-ehm notte a tutti!
io ho provato l'hot fix che poi sono 8.4 beta e devo dire che la sk mi pare di un altro mondo!
Tutti i giochi sono + fluidi! :winner:
sembra che questa volta alla ati si siano impegnati.
bah e sperando bene
notte a tutti
Quasi quasi li provo va! :)
Buonanotte notte e sogni fluidi! :D
3DMark79
27-03-2008, 00:13
no, migliora lo switch tra 2D e 3D, io ho un bios mod con i profili 3low e 3d high uguali
Non capisco pensavo che il problema dei cali di frame erano dovuti al low3D, boh!:mbe:
Cmq io ho il 1° bios fanfix e mi trovo benissimo ed ero tentato a modificare nuovamente proprio il low3D anche se con un vecchio bios editor (mi pare il primo che usci compatibile con la nostra scheda) che provai non cambiò nulla come appunto mi potrai confermare.Visto i miglioramenti dovuti a questi cali li stai avendo proprio con i driver vero?:rolleyes:
Hellrazer
27-03-2008, 08:04
'giorno a tutti!
Cmq non so come funzionino poichè da ccc i profili 2d e low 3d sono identici!
Quel che è certo è che i giochi sembrano meno incartati, anche quelli che avevano già un bel framerate alto ora sembrano andare più lisci.
Se volete un consiglio per sistemare il PP usate la tecnica di modificare i profili,e, se pensate che sia un po' uno sbattimento ricordarsi ogni volta di cambiare profili prima di far partire il gioco, basta solo che da profilo lo associate al caricamento dell'eseguibile del gioco; funziona un po' come l'ATT(:ave: grazie ray...).
Biffo_The_Cat
27-03-2008, 09:29
Mi scuso per la domanda, so che probabilmente non è il thread più adatto; ho anche provato ad usare la funzione search, ma fa qualche capriccio.
Sto pensando di acquistare una hd3870 (anche se in alternativa mi hanno consigliato 8800gt o 9600gt); quale marca mi consigliate? Asus, Sapphire, altro?
Grazie
Hellrazer
27-03-2008, 10:08
perchè il thread non dovrebbe essere giusto?
Allora le sapphire sono buone, anche lo powercolor non sono per nulla male!
Se puoi evita le peack anche se @ def non vanno poi così male.
Io se potessi mi prenderei la sapphire col vapor chamber ottime temp e 0 rumorosità.Eventualmente se vuoi spendere un po' di + prendi a atomic che è bella potente.
La 9600 te la sconsiglio perchè molti dicono che va meno della 8800gt e costa di +.Per quest'ultima chiedi nel thread apposito i pro e i contro e poi valuta se prendere ati o nvidia.
Mister Tarpone
27-03-2008, 10:28
perchè il thread non dovrebbe essere giusto?
Allora le sapphire sono buone, anche lo powercolor non sono per nulla male!
Se puoi evita le peack anche se @ def non vanno poi così male.
Io se potessi mi prenderei la sapphire col vapor chamber ottime temp e 0 rumorosità.Eventualmente se vuoi spendere un po' di + prendi a atomic che è bella potente.
La 9600 te la sconsiglio perchè molti dicono che va meno della 8800gt e costa di +.Per quest'ultima chiedi nel thread apposito i pro e i contro e poi valuta se prendere ati o nvidia.
ma che stai a dì?? :mbe:
@ Biffo_The_Cat
la situazione è così... ;)
la 9600GT (132€) e 3870 (141€) praticamente si equivalgono..
poi c'è la 8800GT che è la migliore come prestazioni. e costa un pò di + (162€)
buona scelta...ciao.. ;)
scupetta
27-03-2008, 11:32
;) ma che stai a dì?? :mbe:
@ Biffo_The_Cat
la situazione è così... ;)
la 9600GT (132€) e 3870 (141€) praticamente si equivalgono..
poi c'è la 8800GT che è la migliore come prestazioni. e costa un pò di + (162€)
buona scelta...ciao.. ;)
QUOTO
ma ti sconsiglio la 9600gt meglio la 3870 per la differenza di costo e per la potenzialità in oc e la qualita visiva di ati.
per la 8800gt va un po meglio tanto da giustificarne la differenza di prezzo ma come tecnologia è un po + dietro della 3870 ;)
dannyb78
27-03-2008, 11:42
avete ragione tutti: la 9600 è molto simile alla 3870 (ma io preferisco la ati). le 8800GT 512MB sono superiori.
hellrazer invece ha fatto una osservazione sulle varie 3870 in commercio.
Hellrazer
27-03-2008, 11:49
scusate ho commesso un errore la 9600 costa meno, ma va anche meno!
per il resto non mi sembra di aver sbagliato come considerazioni
avete ragione tutti: la 9600 è molto simile alla 3870 (ma io preferisco la ati). le 8800GT 512MB sono superiori.
hellrazer invece ha fatto una osservazione sulle varie 3870 in commercio.
si ma le 8800gt hanno dei problemini i sbaglio :)
ieri ho provato a far partire il pc senza l'alimentazione alla vga (togliendo il cavetto a 6pin) e il pc mi dava errore dicendomi di collegare l'alimentazione alla vga. ma scusate la 3870 non è pci-e 2.0? la mia mobo sono sicuro che supporta quello standard:)
Biffo_The_Cat
27-03-2008, 11:57
Ringrazio per le risposte.
In effetti sono più interessato ad un confronto tra diverse marche per la HD3870 che ad uno con le schede nvidia (anche per non andare troppo OT).
Saluti
Bhairava
27-03-2008, 12:33
Tutto bene anche per me, grazie!
Stai seguendo il forum di Ray?
Io, alla fine, ho deciso di sostituire il dissi stock con l'accelero s1, che dovrebbe arrivarmi a giorni:D :D :D
P.S. Sono contento che tu abbia risolto i problemi che affligevano la tua vga:)
Il forum di Ray non lo sto seguendo, per mancanza di tempo.
I problemi della scheda che ho risolto sono quelli relativi alla ventola e ai vari bios, ma i freeze sporadici rimangono. :(
Bhairava
27-03-2008, 12:48
Mi scuso per la domanda, so che probabilmente non è il thread più adatto; ho anche provato ad usare la funzione search, ma fa qualche capriccio.
Sto pensando di acquistare una hd3870 (anche se in alternativa mi hanno consigliato 8800gt o 9600gt); quale marca mi consigliate? Asus, Sapphire, altro?
Grazie
Sicuramente è meglio la 8800gt.
Su non facciamo i fanboy. Le 8800gt ad avere problemi (di temperature) sono quelle rev1 che sono ormai quasi completamente scomparse.
Le 3870 invece hanno bugs nella regolazione della ventola, che sono stati risolti con software esterni (scandaloso), e problemi nel Powerplay, facilmente risolvibili in vari modi.
A chi diceva che le 3870 sono più tecnologiche e quindi sono migliori: il fatto che Nvidia adotti architetture meno avanzate e ottenga risultati migliori rispetto ad Ati che utilizza ddr4 e architetture più raffinate, è un punteggio a favore di Nvidia, non di ATI.
Motivi per comprare la 8800gt:
va di più e ha un buon prezzo. Scelta ovvia fra le due.
Motivi per comprare la 3870:
Costa di meno e si gioca benissimo. La differenza con la 8800gt non incide realmente nella giocabilità dei titoli ora disponibili. Il motivo più importante è sostenere ATI. Ricordatevi che Nvidia ha abbassato i prezzi della 8800 gt, e ha tirato fuori la 8800gs e la 9600gt, e il prezzo della 9800x2 calerà: tutto queto lo dobbiamo alla aggressiva politica dei prezzi d ATI e alla concorrenza. Sostenere ATI/AMD è quasi un dovere morale secondo me: se Intel e Nvida monopolizzassero il mercato ci massacrerebbero.
dannyb78
27-03-2008, 13:06
aggiungiamo che in base alla tecnologia offerta dalla mainboard si può preferire ati o nvidia pensando ad un eventuale configurazione crossfire/sli, anche se generalmente è più conveniente cambiare scheda che fare un sistema multigpu, a meno di avere due 3870X2 o 2 9800X2
Hellrazer
27-03-2008, 13:11
Su non facciamo i fanboy. Le 8800gt ad avere problemi (di temperature) sono quelle rev1 che sono ormai quasi completamente scomparse.
Le 3870 invece hanno bugs nella regolazione della ventola, che sono stati risolti con software esterni (scandaloso), e problemi nel Powerplay, facilmente risolvibili in vari modi.
A chi diceva che le 3870 sono più tecnologiche e quindi sono migliori: il fatto che Nvidia adotti architetture meno avanzate e ottenga risultati migliori rispetto ad Ati che utilizza ddr4 e architetture più raffinate, è un punteggio a favore di Nvidia, non di ATI.
Costa di meno e si gioca benissimo. La differenza con la 8800gt non incide realmente nella giocabilità dei titoli ora disponibili. Il motivo più importante è sostenere ATI. Ricordatevi che Nvidia ha abbassato i prezzi della 8800 gt, e ha tirato fuori la 8800gs e la 9600gt, e il prezzo della 9800x2 calerà: tutto queto lo dobbiamo alla aggressiva politica dei prezzi d ATI e alla concorrenza. Sostenere ATI/AMD è quasi un dovere morale secondo me: se Intel e Nvida monopolizzassero il mercato ci massacrerebbero.
quoto in stra-pieno
mi permetterei anche di aggiungere(casomai lo cancello se non siete d'accordo) che le 3870 essendo dx 10.1 forse potrebbero avere più longevità delle nvidia, ovviamente questa considerazione va fatta se non si pensa di cambiare sk video molto spesso
raffaele1978
27-03-2008, 13:18
Gran bel riassunto, che io quoto in tutto e per tutto;)
quoto in stra-pieno
mi permetterei anche di aggiungere(casomai lo cancello se non siete d'accordo) che le 3870 essendo dx 10.1 forse potrebbero avere più longevità delle nvidia, ovviamente questa considerazione va fatta se non si pensa di cambiare sk video molto spesso
quoto affermazione anche perche a natale sembrerebbe che escano le dx10.1 ........io la cambiero di sicuro con una 4870 se ne varra veramente la pena o forse con due pero la 3870 la mettero nel vecchio pc e certo con qualche abbassamento dei livelli grafici riusciro a giocare coi giochi nuovi dx10.1 anche con quella, mente invece chi ha scelto nvidia credo proprio di no....
magnusll
27-03-2008, 13:57
Ma sono l' unico al mondo che non ha avuto problemi con la sua 3870 e per di piu' e' riuscito ad overcloccarla in maniera relativamente semplice ed ottenendo un miglioramento di prestazioni di oltre il 13%?
quoto in stra-pieno
Le ati spesso reggono meglio il peso degli anni, le dx10.1 potrebbero essere molto utili nel caso di un crossfire o di una 3870x2.
Riguardo 3870 vs 8800gt 512, se la differenza prezzo è così lieve (20euro) e si ha intenzione di lasciarla singola (no cf nè sli), forse propenderei per l'nvidia
Ma sono l' unico al mondo che non ha avuto problemi con la sua 3870 e per di piu' e' riuscito ad overcloccarla in maniera relativamente semplice ed ottenendo un miglioramento di prestazioni di oltre il 13%?
Non credo proprio tu sia l'unico.. :)
Mister Tarpone
27-03-2008, 14:15
Le ati spesso reggono meglio il peso degli anni, le dx10.1 potrebbero essere molto utili nel caso di un crossfire o di una 3870x2.
Riguardo 3870 vs 8800gt 512, se la differenza prezzo è così lieve (20euro) e si ha intenzione di lasciarla singola (no cf nè sli), forse propenderei per l'nvidia
ovviamente fra le 3 viene per prima la 8800GT...
poi fra 3870 e 9600gt farei testa o croce (ovvio che in realtà preferisco la nvidia ma vabbè.. :asd:)
o prenderei la meno costosa tra le 2... poi bisognerebbe vedere i casi vari... per esempio se uno ha la mobo sli... o crossfire..conta anche questo... ;)
ovviamente fra le 3 viene per prima la 8800GT...
poi fra 3870 e 9600gt farei testa o croce (ovvio che in realtà preferisco la nvidia ma vabbè.. :asd:)
o prenderei la meno costosa tra le 2... poi bisognerebbe vedere i casi vari... per esempio se uno ha la mobo sli... o crossfire..conta anche questo... ;)
Tarpo, ma c'hai qualche antenna che ti segnala tutti i thread dove si nomina Nvidia? :D :D :D
Mister Tarpone
27-03-2008, 14:42
Tarpo, ma c'hai qualche antenna che ti segnala tutti i thread dove si nomina Nvidia? :D :D :D
:sbonk:
che poi sto thread non lo cago mai... ...infatti ci avrò postato 4 - 5 volte in totale... :asd:
so venuto a vederlo per curiosità oggi... e leggendo quella inesattezza... mi è venuto di istinto postare.... :asd:
ma mo vi saluto
adios :ops:
No Magnus, non sei l'unico...:D ...
Il fatto è che esperienza e "manico" contano pur sempre qualcosa...
Quello che mi permetto di far notare, quando si parla di scelta tra ATI e Nvidia, è che si trascura di dire che la qualità visiva 2D è, seppur di poco, a favore di ATI e questo, per chi come me usa il pc con Photoshop ad esempio, è più importante di qualche frame in più...
Bhairava
27-03-2008, 15:36
No Magnus, non sei l'unico...:D ...
Il fatto è che esperienza e "manico" contano pur sempre qualcosa...
Quello che mi permetto di far notare, quando si parla di scelta tra ATI e Nvidia, è che si trascura di dire che la qualità visiva 2D è, seppur di poco, a favore di ATI e questo, per chi come me usa il pc con Photoshop ad esempio, è più importante di qualche frame in più...
Moma, non basta il manico se ci sono bugs conclamati. Tant'è che per avere il controllo della ventola non è bastato il tuo manico: abbiamo mandato una scheda grafica in Azerbaijan dimentichi? Un cazzo di azero geniale ci ha fatto un programma, ricordi? Nel frattempo era uscito RT2.07 lo so, ma sempre di un programma esterno si tratta.
Su, queste schede sono delle buone schede, ma questi difetti sono francamente insopportabili. Noi siamo riusciti a risolverli perchè siamo smanettoni, e abbiamo usufruito del lavoro di altre migliaia di smanettoni in giro per la rete.
Ma dove sta scritto che si deve essere utenti esperti per poter comprare ATI? Sulla scatola esterna c'è per caso un bollino con su scritto: "Attenzione, prodotto sconsigliato a chi non ha due mesi da perdere, a chi non è iscritto a forum specializzati, a chi non conosce programmatori russi, a chi non ama bestemmiare"??????
Per chi sosteneva il vantaggio delle dx10.1: ma se le dx10 sono una cagata (fina ad ora), figuriamoci le dx10.1.......:rolleyes:
La tecnologia delle ATI è più avanzata, questo è sicuro. Ma ripeto: Nvidia ottiene risultati migliori con tecnologie più vecchie, e questo è un punto di demerito per ATI. Vi sembra poco?
Moma, non basta il manico se ci sono bugs conclamati. Tant'è che per avere il controllo della ventola non è bastato il tuo manico: abbiamo mandato una scheda grafica in Azerbaijan dimentichi? Un cazzo di azero geniale ci ha fatto un programma, ricordi? Nel frattempo era uscito RT2.07 lo so, ma sempre di un programma esterno si tratta.
Su, queste schede sono delle buone schede, ma questi difetti sono francamente insopportabili. Noi siamo riusciti a risolverli perchè siamo smanettoni, e abbiamo usufruito del lavoro di altre migliaia di smanettoni in giro per la rete.
Ma dove sta scritto che si deve essere utenti esperti per poter comprare ATI? Sulla scatola esterna c'è per caso un bollino con su scritto: "Attenzione, prodotto sconsigliato a chi non ha due mesi da perdere, a chi non è iscritto a forum specializzati, a chi non conosce programmatori russi, a chi non ama bestemmiare"??????
Per chi sosteneva il vantaggio delle dx10.1: ma se le dx10 sono una cagata (fina ad ora), figuriamoci le dx10.1.......:rolleyes:
La tecnologia delle ATI è più avanzata, questo è sicuro. Ma ripeto: Nvidia ottiene risultati migliori con tecnologie più vecchie, e questo è un punto di demerito per ATI. Vi sembra poco?
per quanto riguarda i problemi del controllo della ventola quoto
pero basta fare paragoni ati nvidia, credo che tutti coloro che hanno preso la hd3870 erano consci di cio che compravano (almeno gli utenti di sto forum), continuare a fare paragoni mi sembra fuori luogo......
quando usciranno g100 ed r700 ne riparliamo....
ahahahah...nn hai tutti i torti...:D :D
(scusate doppio post...connessione difettosa)
sniperspa
27-03-2008, 16:01
Quanta differenza ci sta tra la 3870 e la 3850??
perchè in un negozio vicino casa mia la prima la trovo a 175 e la 3850 sui 120!!
per quella differenza prendo quasi quasi la 3850 voi che ne dite?
Quanta differenza ci sta tra la 3870 e la 3850??
perchè in un negozio vicino casa mia la prima la trovo a 175 e la 3850 sui 120!!
per quella differenza prendo quasi quasi la 3850 voi che ne dite?
a mio avviso la 3870 tutta la vita...poi devi anche vedere se la 3850 è da 512 o 256 mb
sniperspa
27-03-2008, 16:26
a mio avviso la 3870 tutta la vita...poi devi anche vedere se la 3850 è da 512 o 256 mb
256 ma fin che gioco al max a 1280x1024 non dovrebbe pesarmi molto giusto?!
dannyb78
27-03-2008, 16:36
pesa pesa... forse non pesa tanto a 800*600 ma già a 1280*1024 la differenza c'è eccome
sniperspa
27-03-2008, 16:52
pesa pesa... forse non pesa tanto a 800*600 ma già a 1280*1024 la differenza c'è eccome
uffa...grazie cmq...
piccolo ot...voi sapete con un termaltake da 420w fin che schede video circa dovrei riuscire ad alimentare?
magnusll
27-03-2008, 17:07
La mia di ventola funziona benissimo: sta fissa al 100% immutabile ;) Io i soldi li ho messi perche' mi pareva ridicolo che Ray non potesse continuare a fornire supporto solo perche' AMD e' pulciara. E i profili di ATT mi vengono di un comodo favoloso, perche' cosi' per ogni gioco posso utilizzare la configurazione migliore :p
A parte la premessa: questa scheda implora di essere messa in mano agli smanettoni. Una 3870 normale pencilmoddata si trasforma in una "3870 gtx". Ora aspetto un po' di pezzi per schiaffarla sotto liquido, e se mi viene la fregola tolgo la pencilmod, ci metto il trimmer e mi faccio la mia personalissima "3870 ultra". Il guadagno in FPS rispetto all' overlock e' quasi di 1:1 (testato con Crysis), il che e' una cosa incredibile.
Io se potessi tornare indietro la riprenderei tutta la vita :)
La mia di ventola funziona benissimo: sta fissa al 100% immutabile ;) Io i soldi li ho messi perche' mi pareva ridicolo che Ray non potesse continuare a fornire supporto solo perche' AMD e' pulciara. E i profili di ATT mi vengono di un comodo favoloso, perche' cosi' per ogni gioco posso utilizzare la configurazione migliore :p
A parte la premessa: questa scheda implora di essere messa in mano agli smanettoni. Una 3870 normale pencilmoddata si trasforma in una "3870 gtx". Ora aspetto un po' di pezzi per schiaffarla sotto liquido, e se mi viene la fregola tolgo la pencilmod, ci metto il trimmer e mi faccio la mia personalissima "3870 ultra". Il guadagno in FPS rispetto all' overlock e' quasi di 1:1 (testato con Crysis), il che e' una cosa incredibile.
Sarebbe ora che tu togliessi la resistenza e ci mettessi un trimmerino al posto (multigiri, mi raccomando!) per fare una Vmod seria...:ciapet:
raffaele1978
27-03-2008, 17:15
Sarebbe ora che tu togliessi la resistenza e ci mettessi un trimmerino al posto (multigiri, mi raccomando!) per fare una Vmod seria...:ciapet:
Ragazzi, la mia ragazza è ingegnere elettronico: che dite, se voi mi dite come si fa la vmod usando il trimmer ed io giro le vostre preziose informazioni a lei, riesce a farla?:D
virtualj
27-03-2008, 17:27
Ragazzi, la mia ragazza è ingegnere elettronico: che dite, se voi mi dite come si fa la vmod usando il trimmer ed io giro le vostre preziose informazioni a lei, riesce a farla?:D
Io sono ingegnere elettronico e non significa un cacchio! Non ti insegnano niente a riguardo per quel che serve per fare la mod! Tant'è ke io nemmeno c'ho provato e non ho proprio intenzione di rischiare... Se ha fatto il perito industriale già è diverso il discorso...
raffaele1978
27-03-2008, 17:29
Io sono ingegnere elettronico e non significa un cacchio! Non ti insegnano niente a riguardo per quel che serve per fare la mod! Tant'è ke io nemmeno c'ho provato e non ho proprio intenzione di rischiare... Se ha fatto il perito industriale già è diverso il discorso...
Ok, ma dove si può reperire qualche informazione per vmoddare (neologismo appena inventato:D ) col trimmer la nostra 3870?
magnusll
27-03-2008, 17:37
Eh lo so ma sto aspettando che mi arrivi tutta la roba necessaria per fare il lavoro una volta sola e via. Sto cavolo di PC l' avro' aperto e richiuso 100 volte in meno di due mesi, mi sono rotto di metterci le mani in continuazione. Quindi aspetto i pezzi per il liquido, smonto tutto, faccio la vmod e metto su il waterblock, e poi rimonto (e magari stavolta con un cable management decente). Sara' un bagno di sangue ma alla fine dovrei avere tutto a posto.
... certo che se poi non resisto alla tentazione di schiaffarci un' altra 3870 o una X2.... :D
3DMark79
27-03-2008, 17:37
Ok, ma dove si può reperire qualche informazione per vmoddare (neologismo appena inventato:D ) col trimmer la nostra 3870?
Penso serva un trimmer da 500kOhm cmq guarda qui ;)
http://www.pcxtreme.it/forum/amd-hd3870-vcore-t1263.html?p=18013
raffaele1978
27-03-2008, 17:40
Penso serva un trimmer da 500kOhm cmq guarda qui ;)
http://www.pcxtreme.it/forum/amd-hd3870-vcore-t1263.html?p=18013
Sì, stavo dando un'occhiata proprio a quel sito;)
Grazie comunque:)
scupetta
27-03-2008, 17:43
idem anche io la prenderei a vita sta scheduzza la mia ventola gira sempre al 100% non mi da fastidio per nulla e la mia monta lo zerotherm.
con la pencilmod sono riuscito a portarla stabilmente a 960 di core e la scheduzza scheggiava di lusso.
peccato che dopo sia morta (a default) senza capirne il perchè ma già dall'inizio mi manifestava freeze a default quindi deduco fosse difettosa all'origine.
cmq è una bella schedozza e la leverei solo per la 3870x2 che oramai con 250€ sul mercatino si prende
raffaele1978
27-03-2008, 17:47
Volendo ripiegare sulla pencil-mod, dove posso trovare qualcosa?
virtualj
27-03-2008, 18:02
Ragà ma scusate sta domanda un pò da noob ma non vorrei fare cappellate... Sulla mia scheda posso mettere qualsiasi bios della 3870?? Tipo il fanfix che si trova in prima pagina, posso metterlo? Perchè in winflash mi dice VBIOS corrente 113-BA3901-X21 e nuovo BIOS 113-B33904-X03... Posso flasharlo? Xkè su techpowerup cmq non trovo nessun bios ke abbia lo stesso P/N della mia. (è una sapphire pcb blu).
Grazie
Bhairava
27-03-2008, 18:04
vmoddare (neologismo appena inventato:D )
:old:
raffaele1978
27-03-2008, 18:05
:old:
:cry: :cry: :cry:
scupetta
27-03-2008, 18:08
:cry: :cry: :cry:
ti passo via pvt il tutto
raffaele1978
27-03-2008, 18:09
Grazie mille!
P.S. Ma tu l'hai fatta la pencil mod?
Hellrazer
27-03-2008, 18:10
Ragà ma scusate sta domanda un pò da noob ma non vorrei fare cappellate... Sulla mia scheda posso mettere qualsiasi bios della 3870?? Tipo il fanfix che si trova in prima pagina, posso metterlo? Perchè in winflash mi dice VBIOS corrente 113-BA3901-X21 e nuovo BIOS 113-B33904-X03... Posso flasharlo? Xkè su techpowerup cmq non trovo nessun bios ke abbia lo stesso P/N della mia. (è una sapphire pcb blu).
Grazie
seppur molti scoraggino questa cosa cerca un bios che abbia almeno la parte in comune 113-ba3901 e dovresti essere abb sicuro che vada + che bene
Hellrazer
27-03-2008, 18:10
ti dispiacerebbe inviarlo pure a me
grazie
scupetta
27-03-2008, 18:12
rilinco qui per tutti:
http://img205.imageshack.us/img205/4182/hd3870pmodsl4.png
Hellrazer
27-03-2008, 18:16
rilinco qui per tutti:
grazie mille,
ma quello che cercavo io era un'mmagine di dopo la pencil mod, un po' per capire cosa vuol dire quanto smatitare.
scupetta
27-03-2008, 18:17
si io l'ho fatta quando aveva la scheda ed è andata tutto bene ma dovete munirvi di multimetro per misurare costantemente quanti volt date e fate la mod sempre a pc spento e scheda video smontata mi raccomando altrimente bruciate tutto.
matita da usare 4B o 4H non andate oltre 1.42 se siete ada ria con dissi cambiato.
io ripeto monto lo zerotherm e le temp al massimo erano sui 55° in fulload
ringrazio sia Labico che MonsterMash per avermi aiutato all'epoca
raffaele1978
27-03-2008, 18:18
rilinco qui per tutti:
Intanto grazie:)
Poi, avrei una domanda: se non ho capito male, questa pencil mod consiste nell'unire quei cosi grigi (non saprei come altro definirli:D ) con della grafite, utilizzando una matita, giusto?
Che rischi comporta?
scupetta
27-03-2008, 18:18
grazie mille,
ma quello che cercavo io era un'mmagine di dopo la pencil mod, un po' per capire cosa vuol dire quanto smatitare.
anche se ci fosse neanche si vedrebbe credimi.
devi farne più strati (occhio a non sbavare su altri contatti se puoi prendi una lente d'ingrandimento) fino a quando non arrivi a circa 1,40
scupetta
27-03-2008, 18:20
Intanto grazie:)
Poi, avrei una domanda: se non ho capito male, questa pencil mod consiste nell'unire quei cosi grigi (non saprei come altro definirli:D ) con della grafite, utilizzando una matita, giusto?
Che rischi comporta?
in poche parole abbassi la loro resistenza facendo passare più volt.
se arrivi a sbagliare che so fai altri contatti oppure dai troppi volt ma troppi tipo 3.0 puoi bruciare tutto ma credimi è molto facile farla.
la puoi levare quando vuoi senza far rimanere tracce eventuali ed è molto semplice ed utile
Hellrazer
27-03-2008, 18:20
ottimo grazie
raffaele1978
27-03-2008, 18:23
in poche parole abbassi la loro resistenza facendo passare più volt.
se arrivi a sbagliare che so fai altri contatti oppure dai troppi volt ma troppi tipo 3.0 puoi bruciare tutto ma credimi è molto facile farla.
la puoi levare quando vuoi senza far rimanere tracce eventuali ed è molto semplice ed utile
Ok, ma quello che volevo sapere se il tutto consiste nell'unire quei punti grigi con una matita, scrivendo in pratica sul pbc della scheda:)
E per toglierla? Basta usare una gomma?
scupetta
27-03-2008, 18:24
ottimo grazie
de nada non vedo l'ora che arrivi la mia per rifarla :sofico:
a proposito che bios consigliate di mettere sulla mia oc edition?ricordo che al pari della powercolor pcs la ventola gira sempre a palla (e non mi da nessun fastidio) e le frequenze per 2d e 3d ( 800\1170) sono le stesse
scupetta
27-03-2008, 18:28
Ok, ma quello che volevo sapere se il tutto consiste nell'unire quei punti grigi con una matita, scrivendo in pratica sul pbc della scheda:)
E per toglierla? Basta usare una gomma?
si è uno spazio piccolissimo dove ci entra a mala pena la punta della matita e fa un gioco di 1 millimetro per questo consiglio l'uso di ua lente.
la puoi togliere pure soffiando con un compressore con le dita con la gomma come vuoi tu.
e altra cosa vi conviene mettere del nastro appena fatto la mod sopra di essa creando una paratia dentro per evitare che con l'aria che circola dentro il case la mod vada via e perdereste volt
io la prima volta avevo smatitato troppo ed avevo dato circa 2.20 il pc neanche si avviò!hahahahaha ed il dissi bruciava :D
poi ho levato a poco a poco della grafite fino a portarla a 1,415
raffaele1978
27-03-2008, 18:28
de nada non vedo l'ora che arrivi la mia per rifarla :sofico:
a proposito che bios consigliate di mettere sulla mia oc edition?ricordo che al pari della powercolor pcs la ventola gira sempre a palla (e non mi da nessun fastidio) e le frequenze per 2d e 3d ( 800\1170) sono le stesse
Se ho ben capito, la pencil mod la si può fare in uno dei due punti (giallo o blu) che si vedono nell'immagine, giusto?
scupetta
27-03-2008, 18:35
Se ho ben capito, la pencil mod la si può fare in uno dei due punti (giallo o blu) che si vedono nell'immagine, giusto?
allora quella è la vecchia non l'ho mai provata ed onestamente vedo pure che la resistenza è + bassa e non proverei.
praticamente devi unire i 2 punti gialli con una pista di smatitata tutto qui.
e poi in uno dei punti rossi posizioni il cavo rosso del multimetro e quello nero a massa nel case
raffaele1978
27-03-2008, 18:37
allora quella è la vecchia non l'ho mai provata ed onestamente vedo pure che la resistenza è + bassa e non proverei.
praticamente devi unire i 2 punti gialli con una pista di smatitata tutto qui.
e poi in uno dei punti rossi posizioni il cavo rosso del multimetro e quello nero a massa nel case
Adesso ho capito, grazie!:)
E per la misurazione come mi comporto?
Se ho ben capito devo misurare il voltaggio quando la scheda è sotto stress, per verificare che voltaggio raggiunge, giusto?
Grazie
Noooo, la blu ha i suoi bios...
scupetta
27-03-2008, 18:41
Adesso ho capito, grazie!:)
E per la misurazione come mi comporto?
Se ho ben capito devo misurare il voltaggio quando la scheda è sotto stress, per verificare che voltaggio raggiunge, giusto?
una volta che tu avrai fatto la mod i voltaggi saranno sempre gli stessi la scheda non passa da 1,33 a 1,40 per esempio ma avrà sempre 1,40 sia in idle che in load.
per questo consigli di non andare oltre 1,42 ad aria e con buon dissi perchè anche in idle le temp saliranno.
la mia mi ricordo che all'epoca passò da 33° circa in idle a 41° circa sempre in idle
raffaele1978
27-03-2008, 18:43
una volta che tu avrai fatto la mod i voltaggi saranno sempre gli stessi la scheda non passa da 1,33 a 1,40 per esempio ma avrà sempre 1,40 sia in idle che in load.
per questo consigli di non andare oltre 1,42 ad aria e con buon dissi perchè anche in idle le temp saliranno.
la mia mi ricordo che all'epoca passò da 33° circa in idle a 41° circa sempre in idle
Ok, grazie ancora per i tuoi chiarimenti in merito!
Sono in attesa dell'Accelero S1: che ne pensi?
scusate..quindi dopo che ho messo la matita e diciamo coperto con del nastro la patina...poi il cavo rosso alla scheda il nero al case accendo e constato???
raffaele1978
27-03-2008, 18:47
scusate..quindi dopo che ho messo la matita e diciamo coperto con del nastro la patina...poi il cavo rosso alla scheda il nero al case accendo e constato???
A quanto ho capito, sì:)
e come faccio a capire quanta ne devo metteredi matita???:D :mc:
scupetta
27-03-2008, 18:50
si
l'importante è stare attenti a fare il tutto con scheda smontata e smatitare gradualmente i 2 puntini esatti tutto qui.
certo è un ottimo dissi oltre ad essere silenzioso ma per i miei gusti troppo ingombrante lol :sofico:
raffaele1978
27-03-2008, 18:51
e come faccio a capire quanta ne devo metteredi matita???:D :mc:
Devi andare a tentativi, fino a quando non raggiungi 1,42v max:D
scupetta
27-03-2008, 18:52
Devi andare a tentativi, fino a quando non raggiungi 1,42v max:D
si solo se hai un buon dissi ed il case ben ventilato
raffaele1978
27-03-2008, 18:55
Riassumendo: smonto la scheda e con una matita 4H o 4B unisco con un poco di grafite quei due punti, dopo di che rimonto la scheda ed accendo il pc, misurando il voltaggio col multimetro, finchè non raggiungo 1,40v circa.
Quindi, metto del nastro isolante a copertura e chiudo il tutto:)
Dimentico o sbaglio qualcosa?
virtualj
27-03-2008, 19:01
Noooo, la blu ha i suoi bios...
Si ma dove cavolo li prendo?? non ci sono su techpowerup :(
Riassumendo: smonto la scheda e con una matita 4H o 4B unisco con un poco di grafite quei due punti, dopo di che rimonto la scheda ed accendo il pc, misurando il voltaggio col multimetro, finchè non raggiungo 1,40v circa.
si..ma io la vedo molto dura con le memorie che mi ritrovo...crasho a 1170...per me la mia scheda sta andando a farsi benedire
Si ma dove cavolo li prendo?? non ci sono su techpowerup :(
cambiare bios non è una moda. Se non sai nemmeno perchè cambiarlo, perchè vuoi farlo?
bYeZ!
folken84
27-03-2008, 19:58
ti consiglio di usare una matita 2b, con questa sono sufficienti 3/4 passate...
cmq se vuoi raggiungere 1Ghz devi portare il voltaggio a 1,52, con 1,42 non ti conviene neanche perchè guadagneresti troppo poco...
per vedere la stabilità usa il bench di ati tray tools, è davvero pesante e stressante, con quello raggiungo temperature di 20° superiori ad una sessione con crysis!!!!!!!!! :doh:
virtualj
27-03-2008, 20:10
cambiare bios non è una moda. Se non sai nemmeno perchè cambiarlo, perchè vuoi farlo?
bYeZ!
Perchè qualke riga sopra ho letto "questa scheda vuole gli smanettoni! con qualke piccola modifica la si fa andare veramente da dio..." E mi pare ke la prima modifica che mettono tutti è sto fanfix ke non so ke diamine sia... Cmq vorrei far andare sta scheda al massimo di come può rendere, lasciando perdere le vmod. Quindi c'è poco da fare se non un upgrade del bios e una piccola cloccatina dal ccc (ke è quello ke ho fatto fin'ora).
bYeZ!
Quotissimo...:D ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.