View Full Version : [thr. uff.] ATi Radeon HD 3870
Gunny Highway
06-04-2008, 15:02
Non penso che il trinagolo nero :eek: :asd: sia dovuto all'overclock della scheda, ma a un semplice bug (tipo i famosi oggetti volanti in Crysis :D ) io quando gioco ho la vga o a 810/1151 oppure 825/1200 e non ho avuto mai problemi.
Quando l'hò giocato io Cod 4 non avevo Overclockato per niente ne la vga ne la cpu e avevo i cata 7.12 (mi pare) e avevo istallato 2 patch (ora mi pare che sono 4 o 5 le patch).
Quando hai realmente problemi di vga dovresti vedere lo schermo pieno di quadratini che lampeggiano e cambiano colore oppure se hai lo schermo nero o se ti si spegne o riavvia il PC mentre giochi.
Un oggetto fisso che sta nel cielo io non lo reputo un problema Hardware ma un bug del gioco ;)
Nnn per altro quando avevo x800 nn mi era mai capitato e con la 3870 solo da quando ho alzato le frequenze
Tra l altro è un triangolo enorme quanto un palazzo e lo vedo solo sul quadro crossfire
:D Mi occupa il palazzo su nella salita impedendomi di vedere ..devo andare avatni per farlo sparire ...:D con le conseguenze -....
Nnn per altro quando avevo x800 nn mi era mai capitato e con la 3870 solo da quando ho alzato le frequenze
Tra l altro è un triangolo enorme quanto un palazzo e lo vedo solo sul quadro crossfire
:D Mi occupa il palazzo su nella salita impedendomi di vedere ..devo andare avatni per farlo sparire ...:D con le conseguenze -....
Capisco... non sò cosa dirti...strano, hai aggiornato all'ultima patch Cod4?
Questo triangolo lo vedi solo quando overclocki la scheda?
Se pensi che la colpa è imputabile alla scheda prova a fare qualche test, esistono test per le memorie della vga e test per la gpu della vga?
Comunque anche io ho trovato dei cambiamenti dalla scheda che avevo prima... io prima avevo la 1900xtx e giocavo a Overlord, mi funzionava tutto al massimo liscio come l'olio, l'ho riprovato una settimana fa tanto per vedere come andava con questa vga e ho scoperto che il gioco andava a scatti, aveva mega picchi di frame :eek: mi è toccato overclockare la scheda e più disattivare qualche filtro e il gioco andava un pochino meglio, qualche problema l'ho avuto anche con Oblivion e Gothic3 (la cosa strana è che questi 3 giochi con la 1900xtx mi andavano meglio che con la HD3870 :D ).
Molto probabilmente è che quei 3 giochi erano stati perfezionati per i modelli precedenti di vga.
Gunny Highway
06-04-2008, 15:32
Capisco... non sò cosa dirti...strano, hai aggiornato all'ultima patch Cod4?
Questo triangolo lo vedi solo quando overclocki la scheda?
Se pensi che la colpa è imputabile alla scheda prova a fare qualche test, esistono test per le memorie della vga e test per la gpu della vga?
Comunque anche io ho trovato dei cambiamenti dalla scheda che avevo prima... io prima avevo la 1900xtx e giocavo a Overlord, mi funzionava tutto al massimo liscio come l'olio, l'ho riprovato una settimana fa tanto per vedere come andava con questa vga e ho scoperto che il gioco andava a scatti, aveva mega picchi di frame :eek: mi è toccato overclockare la scheda e più disattivare qualche filtro e il gioco andava un pochino meglio, qualche problema l'ho avuto anche con Oblivion e Gothic3 (la cosa strana è che questi 3 giochi con la 1900xtx mi andavano meglio che con la HD3870 :D ).
Molto probabilmente è che quei 3 giochi erano stati perfezionati per i modelli precedenti di vga.
si potrebbe essere anche questione di driver aspetto con ansia 8.4
il triangolo sarà uscito 3 volte in una settimana e gioco tutti i giorni ..per questo nn so cosa sia...
:rolleyes: però mi son trovato meglio con le altre ati che ho avuto ...
:muro: ho appena provato a overclockare con Riva ...e ho visto che prima su winxp andava a 300 e poi switch in 3d ...ora con riva rimane direttamente a 805mhz...quindi son tornato ad alzare la prequenza con CCC che mi tiene su win la frequenza a 300
sniperspa
06-04-2008, 15:46
Ciao Sniperspa :)
Se hai Vista 64 poi istallarli sopra.
Se hai XP o Vista 32, tocca disistallare quelli precedenti, se poi hai voglia puoi dare una pulita superiore con qualche programma tipo CCleaner, riavviare e istallare i Cata 8.3.
Se invece hai pazienza e riesci a resistere per 10 giorni ti conviene aspettare i 8.4 ;)
Grazie...cmq mi sa che dieci giorni sono troppi per i miei gusti...:D
sniperspa
06-04-2008, 15:47
Qual'è secondo voi il miglior programma per monitorare le temperature ank in gioco per esempio?
Qual'è secondo voi il miglior programma per monitorare le temperature ank in gioco per esempio?
Un miglior programma per me non c'è, più o meno sono tutti allo stesso livello.
Comunque qualunque programma almeno per ora, se lasciato attivo mentre giochi ti consuma risorse del pc.
Se hai vista 64 devi utilizzare per forza Rivatuner, se invece hai un altro sistema operativo puoi usare anche ATT, al massimo puoi usare HWMonitor (usa un pochino meno risorse), questo programma ti segnala solo tre valori, quello più alto ottenuto, quello più basso ottenuto, quello nel momento che lo guardi.
Se non ti interessa in gioco, puoi usare sempre oltre a tutti e 3 i programmi sopra elencati anche Everest (anche se non è free) e il CCC ati ;)
raga qualcuno di voi ha assassin's creed con win xp?perchè ho riscontrato dei problemi nei dialoghi da quando ho formattato e messo xp..cioè gli effetti si sentono ma i dialoghi no..prima su vista andava....a qualcuno è capitata la stessa cosa?
Ciao a tutti, sono entrato solo da martedì nel club della 3870 ma è parecchio tempo che seguo il thread. Ho una sapphire pcb blu, ho installato gli 8.3 fix e l'ultima beta di atitraytool; visto che devo formattare (quando mi arriva il nuovo disco) non ho ancora fatti test approfonditi ma ho provato con soddisfazione il demo di Crysis, ho però notato che la temp sta in win sui 48°-50° (con punte di 58°:confused:) con ventola al 40% e dopo mezz'ora di crysis arriva a 82°; so che la blue ha temp più alte ma la temp in win mi lascia un pò perplesso.
P.S. Ho aspettato l'arrivo della scheda per tagliare il traguardo del 100° post :read: ..finalmente.
P.P.S. :mbe: Lo so non è un grande traguardo ma sono uno che posta solo se pensa di portare un apporto...(pigro?!?!)
lor68pdit
06-04-2008, 16:33
Ciao a tutti, sono entrato solo da martedì nel club della 3870 ma è parecchio tempo che seguo il thread. Ho una sapphire pcb blu, ho installato gli 8.3 fix e l'ultima beta di atitraytool; visto che devo formattare (quando mi arriva il nuovo disco) non ho ancora fatti test approfonditi ma ho provato con soddisfazione il demo di Crysis, ho però notato che la temp sta in win sui 48°-50° (con punte di 58°:confused:) con ventola al 40% e dopo mezz'ora di crysis arriva a 82°; so che la blue ha temp più alte ma la temp in win mi lascia un pò perplesso.
P.S. Ho aspettato l'arrivo della scheda per tagliare il traguardo del 100° post :read: ..finalmente.
P.P.S. :mbe: Lo so non è un grande traguardo ma non sono uno che posta solo se penso di portare un apporto..
Quanlcuno ha il link per 8.3 fix XP64bit? Grazie
Bhairava
06-04-2008, 16:34
raga qualcuno di voi ha assassin's creed con win xp?perchè ho riscontrato dei problemi nei dialoghi da quando ho formattato e messo xp..cioè gli effetti si sentono ma i dialoghi no..prima su vista andava....a qualcuno è capitata la stessa cosa?
:doh: Quel gioco non è ancora uscito....
Quanlcuno ha il link per 8.3 fix XP64bit? Grazie
LINK HWupgrade ATI 8.3 fix XP 64bit: http://www.hwupgrade.it/download/file/3710.html
Scusate se mi intrometto nella discussione ma, un amico ha un problema con questa scheda video
Ha appena ritirato un pc nuovo composto da una asus p5kc processore 8500 e, scheda video appunto ati hd3850 con 512mb, il sistema operativo è vista ultimate.
ha un monitor Samsung Syncmaster 193P
lui dice che non riesce ad impostare una risoluzione maggiore di 1024x768 anche se va nel menu' impostazioni il limite massimo del cursore appare proprio 1024x768 e anche su impostazioni avanzate dove viene genericamente indicata come scheda ATI 3800 series non compaiono tutti quei numerosi TAB aggiuntivi (con il logo ATI) che servono a configurare tutte le sue opzioni.
Voi avete qualche consiglio da dare?
lor68pdit
06-04-2008, 16:51
Grazie Giakkes, avevo scaricato quelli per Vista ma mi mancavano questi e non li trovavo.
lor68pdit
06-04-2008, 16:53
Scusate se mi intrometto nella discussione ma, un amico ha un problema con questa scheda video
Ha appena ritirato un pc nuovo composto da una asus p5kc processore 8500 e, scheda video appunto ati hd3850 con 512mb, il sistema operativo è vista ultimate.
lui dice che non riesce ad impostare una risoluzione maggiore di 1024x768 anche se va nel menu' impostazioni il limite massimo del cursore appare proprio 1024x768 e anche su impostazioni avanzate dove viene genericamente indicata come scheda ATI 3800 series non compaiono tutti quei numerosi TAB aggiuntivi (con il logo ATI) che servono a configurare tutte le sue opzioni.
Se il monitor è un 19 pollici come da sigla, dovrebbe avere una ris. di 1280x1024. I driver ati sono installati?
Strano dovrebbe avere la possibilità di arrivare alla risoluzione standar 1280x1024... ha istallato i drivers ATI 8.3?, ha istallato i drivers del monitor?, ha istallato il net Framework 1,2,3 e le DRX?
sniperspa
06-04-2008, 16:59
Un miglior programma per me non c'è, più o meno sono tutti allo stesso livello.
Comunque qualunque programma almeno per ora, se lasciato attivo mentre giochi ti consuma risorse del pc.
Se hai vista 64 devi utilizzare per forza Rivatuner, se invece hai un altro sistema operativo puoi usare anche ATT, al massimo puoi usare HWMonitor (usa un pochino meno risorse), questo programma ti segnala solo tre valori, quello più alto ottenuto, quello più basso ottenuto, quello nel momento che lo guardi.
Se non ti interessa in gioco, puoi usare sempre oltre a tutti e 3 i programmi sopra elencati anche Everest (anche se non è free) e il CCC ati ;)
Mi potresti far il grandissimo piacere di darmi un link dell'ultimo ATT?
Se il monitor è un 19 pollici come da sigla, dovrebbe avere una ris. di 1280x1024. I driver ati sono installati?
Intanto grazie per l'interessamento
Anche io gli ho consigliato di installare gli ultimi driver ma, dice che non vuole invalidare la garanzia sul software visto che ha preso un pc con software gia installato.
Ma, vista tramite windows update non si scarica i driver aggiornati?
(con la mia nvidia 6600 lo fa)
Mi potresti far il grandissimo piacere di darmi un link dell'ultimo ATT?
LINK ATT v.1.4.7.1163: http://cid-a50350ea7a969f0c.skydrive.live.com/self.aspx/Public/attsetup.exe
lor68pdit
06-04-2008, 17:09
Intanto grazie per l'interessamento
Anche io gli ho consigliato di installare gli ultimi driver ma, dice che non vuole invalidare la garanzia sul software visto che ha preso un pc con software gia installato.
Ma, vista tramite windows update non si scarica i driver aggiornati?
(con la mia nvidia 6600 lo fa)
Infatti, purchè siano whql dovrebbe trovarli su windowsupdate. In questo modo non invalida niente, anzi visto che è un pc già assemblato dovrebbe avere anche il dvd di ripristino dell'intero Pc.
Secondo me non ha il CCC installato e prima di tutto deve installare gli aggiornamenti di windows.
sniperspa
06-04-2008, 17:11
LINK ATT v.1.4.7.1163: http://cid-a50350ea7a969f0c.skydrive.live.com/self.aspx/Public/attsetup.exe
Grazie mille gentilissimo!:)
sniperspa
06-04-2008, 17:19
Avete ank voi problemi con i video iniziali di crysis?perchè pensavo che fosse solo sulle prime versioni di driver della serie hd che c'era questo problema ma io ce l'ho ank con gli 8.3!
wolverine
06-04-2008, 20:15
A Gerusalemme tutto ok? :mbe: :rolleyes:
lor68pdit
07-04-2008, 00:02
Test SM3 a 3700Mhz
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t306698_TestSM3.jpg (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i306698_TestSM3.jpg)
A Gerusalemme tutto ok? :mbe: :rolleyes:
No.
Non la carica proprio.
Grazie mille gentilissimo!:)
vedi che att viene aggiornato molto frequentemente...dagli sempre uno sguardo ed aggiornalo ;)
Bhairava
07-04-2008, 08:59
No.
Non la carica proprio.
Smettetela di parlare di Assassin's Creed, non è ancora uscito e quindi nessuno dovrebbe averlo.
Il 3d "aspettanto Assassin's Creed" è stato chiuso perchè si parlava dei bugs della copia pirata. Per favore stop.
hello :D
ieri stavo provando a collegare il mio tv crt al pc con incontemporanea il mio lcd, il problema è che non riesco a farli andare insieme; singolarmente vanno bene ma non riesco ad attivare lo schermo (perchè lo vede)
sapreste cosa può essere?
grazi mille in precedenza per l'aiuto :ave:
Ciao Thread :)
E' uscita una nuova versione di ATT v.1.4.7.1165
+ Added option to save and restore OverDrive 5 on startup
+ Custom voltages removed from .ini file. Now you can edit list of voltages directly in Overclocking window. Click on button ... (just right after voltages combobox)
+ now ATT will restore last used Direct3D profile after restart.
Quando uscirà catalyst 8.4? prima o dobo il 15 del mese?
raffaele1978
07-04-2008, 15:15
+ Custom voltages removed from .ini file. Now you can edit list of voltages directly in Overclocking window. Click on button ... (just right after voltages combobox)
Ciao, Stefano!
Io credo che i catalyst 8.4 usciranno fra qualche giorno, e comunque entro il 15, ma dovrete provarli voi, perchè io...sarò in crociera:yeah: :angel: :p
Ciao, Stefano!
Io credo che i catalyst 8.4 usciranno fra qualche giorno, e comunque entro il 15, ma dovrete provarli voi, perchè io...sarò in crociera:yeah: :angel: :p
:eek: :cool: :Perfido: ;)
Quando ritornerai avrai tutto il tempo per provarli :)
O.T. quando parti?
raffaele1978
07-04-2008, 15:23
:eek: :cool: :Perfido: ;)
Quando ritornerai avrai tutto il tempo per provarli :)
O.T. quando parti?
Parto domani mattina da Palermo:)
Spero che al mio ritrono siano disponibili!
Statemi bene, amici!;)
3DMark79
07-04-2008, 15:28
Ciao, Stefano!
Eh bravo raffa!:D
Buon divertimento allora!;)
Parto domani mattina da Palermo:)
Spero che al mio ritrono siano disponibili!
Statemi bene, amici!;)
O.T. allora...DIVERTITI !!! :) ;)
raffaele1978
07-04-2008, 15:30
Eh bravo raffa!:D
Buon divertimento allora!;)
O.T. allora...DIVERTITI !!! :) ;)
Grazie ad entrambi, ragazzi!:mano:
sniperspa
07-04-2008, 15:53
Avevo intenzione di flashare il bios per cambiare la impostazione della ventola per tenere le temperature un pò più basse...devo farlo necessariamente facendo il boot da floppy o è possibile ank farlo da windows tipo con att?
Bhairava
07-04-2008, 15:56
Avevo intenzione di flashare il bios per cambiare la impostazione della ventola per tenere le temperature un pò più basse...devo farlo necessariamente facendo il boot da floppy o è possibile ank farlo da windows tipo con att?
Con ATT non si può fare. Si può fare da win con Winflash o da floppy (è il metodo più sicuro) con ATIflash.
sniperspa
07-04-2008, 16:00
Con ATT non si può fare. Si può fare da win con Winflash o da floppy (è il metodo più sicuro) con ATIflash.
Ok...e programmi per modificare il bios delle hd3xxx quali sono?sulla scheda vecchia avevo usato rabit mi sembra...
Bhairava
07-04-2008, 16:08
Ok...e programmi per modificare il bios delle hd3xxx quali sono?sulla scheda vecchia avevo usato rabit mi sembra...
Il BiosEditor di Computerbase.de, se fai una ricerca in questo 3d lo trovi.
Se ti interessa un utente è riuscito a flashare il bios sulla scheda con ATIflash su xp con penna usb (perchè non aveva un floppy), comunque puoi usare anche un supporto tipo cd.
LINK intervento suo:http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21679879&postcount=14411
Comunque se non ti piace flashare il bios, puoi usare programmi tipo Rivatuner o ATT per regolare la ventola :)
I programmi per modificare il bios sono essenzialmente 2: TechPowerUp Radeon Bios Editor v1.09 LINK (http://www.techpowerup.com/downloads/1026/TechPowerUp_Radeon_Bios_Editor_v1.09.html) e ComputerBase ATi BIOS-Editor 0.97 Beta LINK (http://www.computerbase.de/downloads/treiber/grafikkarten/ati/computerbase_ati_bios-editor/)
sniperspa
07-04-2008, 16:21
Il BiosEditor di Computerbase.de, se fai una ricerca in questo 3d lo trovi.
Se ti interessa un utente è riuscito a flashare il bios sulla scheda con ATIflash su xp con penna usb (perchè non aveva un floppy), comunque puoi usare anche un supporto tipo cd.
LINK intervento suo:http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=14411
Comunque se non ti piace flashare il bios, puoi usare programmi tipo Rivatuner o ATT per regolare la ventola
I programmi per modificare il bios sono essenzialmente 2: TechPowerUp Radeon Bios Editor v1.09 LINK e ComputerBase ATi BIOS-Editor 0.97 Beta LINK
Grazie...ora vedo perchè riattaccare il lettore floppy comporta troppi sacrifici...cmq pensavo di fare un profilo con att ma non riesco a trovare il modo di creare un nuovo profilo,perchè vedo che c'è "salva" non riesco a farne uno nuovo..
ps.su att mi segna la ventola a 0 ank se gira!mentre ieri funzionava giusto!:confused:
hello :D
ieri stavo provando a collegare il mio tv crt al pc con incontemporanea il mio lcd, il problema è che non riesco a farli andare insieme; singolarmente vanno bene ma non riesco ad attivare lo schermo (perchè lo vede)
sapreste cosa può essere?
grazi mille in precedenza per l'aiuto :ave:
:)
Bhairava
07-04-2008, 17:53
Grazie...ora vedo perchè riattaccare il lettore floppy comporta troppi sacrifici...cmq pensavo di fare un profilo con att ma non riesco a trovare il modo di creare un nuovo profilo,perchè vedo che c'è "salva" non riesco a farne uno nuovo..
ps.su att mi segna la ventola a 0 ank se gira!mentre ieri funzionava giusto!:confused:
Per creare un profilo devi prima mettere la spunta in "include in profile". ;)
{ISF}Jack
07-04-2008, 18:28
ciau a tutti ragazzi!! ho perso di vista ultimamente il thrade, potete aggiornarmi??;) novita con bios e voltaggi??
vedi che att viene aggiornato molto frequentemente...dagli sempre uno sguardo ed aggiornalo ;)
intendevo proprio questo...:asd:
folken84
08-04-2008, 09:28
Vi segnalo questa recensione su pctuner...
http://www.pctuner.net/articoli/schede_video/989/Sapphire_Radeon_HD3870_Toxic__la_migliore_della_classe/1.html
è la 3870 in versione toxic, date un'occhiata alle temperature, è incredibile che un dissipatore così piccolo abbassi di 20° la temperatura rispetto ad uno a doppio slot :eek: Peccato che non abbiano messo la rumorosità, c'è qualcuno che ha questa scheda?
p.s.
Comunque zitta-zitta la nostra 3870 sta pian pian recuperando il distacco con la 8800GT :sofico:
sniperspa
08-04-2008, 10:25
Per creare un profilo devi prima mettere la spunta in "include in profile". ;)
Si si grazie...poi ero riuscito cmq!:)
Cmq continuo a non capire perchè quasi sempre quando accendo il pc,primo non mi carica il profilo che gli ho detto di caricare all'avvio ma carica sempre quello del bios e secondo mi segna che la ventola e 0 fino a quando non viene modificata la velocità almeno una volta(in automatico o in manuale che sia)...per il resto è una bomba sto att!!:sofico:
In particolare mi piace la possibilità di monitorare quello che si vuole con i grafici!
Ho fatto ank un grafico dove mi indica i clock così da vedere se il powerplay(mi sembra si chiami) funziona correttamente e infatti va perfettamente!:D
Hellrazer
08-04-2008, 13:13
Scusate ma secondo voi è meglio un cross di 2 hd 3870 o una hd3870x2??
Dal punto delle prestazion quale soluzione andrebbe di +??
e dalla parte del rapporto prestazioni/prezzo??
Nessuno ha provato crossx tra hd 3870+3870x2?secondo voi quest'ultimo come va??
lor68pdit
08-04-2008, 13:39
Ordinata 3870X2. A giorni vedremo il cross 3870X2/3870 (tutto a liquido ovviamente).
Hellrazer
08-04-2008, 13:46
Grandissimo!
ma tu non avevi già un cross??
Attendo i risultati!
Non è che per caso vuoi fare un quad cros con 3 schede??
lor68pdit
08-04-2008, 13:55
Grandissimo!
ma tu non avevi già un cross??
Attendo i risultati!
Non è che per caso vuoi fare un quad cros con 3 schede??
Ho appena separato il triplo cross in quanto la mobo con 3 schede configura gli slot a 16X/8X/8X . Risultati eccellenti ma si poteva fare meglio. Ho già venduto 2 schede.
Ora con questo cross gli slot saranno 16X/16X. I risultati saranno superiori, sperando nei driver nuovi che tra l'altro dovrebbero uscire quando finirò questo cross (weekend).
Se hai visto gli screen 1-2 pagine fa sul 3dm06 vedrai solo con il triplo cross gli fps a quanto salgono.
Overclocked Brain
08-04-2008, 14:17
Vi segnalo questa recensione su pctuner...
http://www.pctuner.net/articoli/schede_video/989/Sapphire_Radeon_HD3870_Toxic__la_migliore_della_classe/1.html
è la 3870 in versione toxic, date un'occhiata alle temperature, è incredibile che un dissipatore così piccolo abbassi di 20° la temperatura rispetto ad uno a doppio slot :eek: Peccato che non abbiano messo la rumorosità, c'è qualcuno che ha questa scheda?
p.s.
Comunque zitta-zitta la nostra 3870 sta pian pian recuperando il distacco con la 8800GT :sofico:
scusate ma sembra da come dite una cosa enorme... voi che temperature fate? io ho quella a single slot della sapphire e in gioco crysis arrivo a 65°, in idle senza giochi sto a 38°. ma non ho messo nessun dissipatore, ho solo una ventola da 12 cm autoregolata sul lato del case, ma non è molto influente da come mi è parso di vedere da delle prove... raffredda solo il silicio, il dissipatore essendo coperto da plastica..........non si raffredda!
Se a qualcuno interessa, per i paesi orientali AMD/ATI ha prodotto una vga 3870 gddr3 con dissipatore single slot, spicciato a parte per il colore "nero" a quello della 3850, costo 25,800 ¥
Link notizia con foto scheda:http://www.chiphell.com/?action-viewnews-itemid-185
magnusll
08-04-2008, 14:40
A livello puramente teorico, supponendo di avere una mobo con due slot a 16X, il Crossfire di due 3870 singole dovrebbe andare lievemente meglio perche' entrambe le schede lavorano a 16X, mentre la 3870X2 avendo le due GPU su un singolo slot ovviamente deve dividere la banda tra entrambe.
A livello pratico, credo che l' eventuale ottimizzazione dei driver in un senso o nell' altro sia molto piu' importante di qualunque differenza si possa avere a causa della banda del PCI-E. Siccome pero' la palla di cristallo non ce l' ha nessuno, e' difficile dire se le future release dei catalyst avvantaggeranno l' una o l' altra soluzione. Idealmente entrambi i casi dovrebbero essere migliorati rispetto ad ora...
Per quanto riguarda il Crossfire a 3 tra una X2 e una singola, e' stato provato e sembra funzionare bene. C'e' anche da sottolineare che le attuali release di DirectX sotto Vista supportano al massimo l' elaborazione simultanea di 3 frame oltre quello attuale, il che significa che la quarta GPU potrebbe non aver nulla da fare. Per maggiori informazioni sulle limitazioni imposte da DirectX (e sulle differenze tra Vista e Xp, e i motivi per cui il lavoro che si fa sull' uno e' diverso da quello che dev' essere fatto sull' altro) consiglio questo articolo:
http://techreport.com/articles.x/14284/2
Tenetelo a mente la prossima volta che maledite ATI per la sua presunta incapacita' a scrivere drivers fatti bene ;)
visti i prezzi così bassi quasi quasi mi faccio una 3870... è meglio 9600gt o 3870? Ho sentito molti pareri discordanti...
webbuffa
08-04-2008, 15:12
visti i prezzi così bassi quasi quasi mi faccio una 3870... è meglio 9600gt o 3870? Ho sentito molti pareri discordanti...
:) Alla fine la differenza è minima... 2 3 fps medi in piu' non cambiano la giocabilità di un video game :)
Ciao!
Franx1508
08-04-2008, 17:15
io con la 3870 mi trovo benissimo...certo il resto del pc aiuta...:O
scusate ma sembra da come dite una cosa enorme... voi che temperature fate? io ho quella a single slot della sapphire e in gioco crysis arrivo a 65°, in idle senza giochi sto a 38°. ma non ho messo nessun dissipatore, ho solo una ventola da 12 cm autoregolata sul lato del case, ma non è molto influente da come mi è parso di vedere da delle prove... raffredda solo il silicio, il dissipatore essendo coperto da plastica..........non si raffredda!
Per curiosità.. La ventola sul pannello laterale di cui parli, è in immissione o in estrazione?
Ciao!
bASDardo
08-04-2008, 18:21
salve sn in procinto di cambiare scheda video e sto facendo 1 pensierino sulla hd 3870...premetto ke ho sempre avuto nvidia...pero' adesso sorge 1 grosso problema...
la mia mainboard è la ALive SATA2-GLAN della ASRock e monta chipset VIA K8T890 CF...questo chipset ha problemi con le schede nvidia di ultima generazione...nn supporta la 8800 gt e rallenta di circa il 30% la 9600 gt...la mia domanda è: a quanto ne sapete voi anche le ATI hanno problemi con sto cacchio di chipset!?!?!? :cry:
risp plis!
lor68pdit
08-04-2008, 18:30
salve sn in procinto di cambiare scheda video e sto facendo 1 pensierino sulla hd 3870...premetto ke ho sempre avuto nvidia...pero' adesso sorge 1 grosso problema...
la mia mainboard è la ALive SATA2-GLAN della ASRock e monta chipset VIA K8T890 CF...questo chipset ha problemi con le schede nvidia di ultima generazione...nn supporta la 8800 gt e rallenta di circa il 30% la 9600 gt...la mia domanda è: a quanto ne sapete voi anche le ATI hanno problemi con sto cacchio di chipset!?!?!? :cry:
risp plis!
Quanti slot PCI-Express 16X hai?
una mano regà......vorrei comperare 2 3870 e per collegarle abbisogna una piattina come lo sli di nvidia a collegare le 2 vga o un cavo particolare?nello scatolo della mobo pur supportando il cross non cè il cavetto di collegamento come nelle mobo abilitate sli
una mano regà......vorrei comperare 2 3870 e per collegarle abbisogna una piattina come lo sli di nvidia a collegare le 2 vga o un cavo particolare?nello scatolo della mobo pur supportando il cross non cè il cavetto di collegamento come nelle mobo abilitate sli
Ciao, servono due cavi stile sli che trovi con le schede.
bASDardo
08-04-2008, 19:06
Quanti slot PCI-Express 16X hai?
questa è la mia mainboard...tanto x exere chiari... :doh:
ALiveSATA2-GLAN
1. Socket AM2 for AMD Athlon™ 64FX / 64X2 / 64 and Sempron Processors
2. VIA® K8T890 CF
* FSB 1000 MHz (2.0 GT/s), Hyper-Transport Technology and AMD Cool 'n' Quiet Technology
* AMD LIVE!™ Ready
* Untied Overclocking : During Overclocking, FSB enjoys better margin due to fixed PCIE/ PCI Buses
* Supports Dual Channel DDRII800/667/533 , 4 x DIMM slots, with max. capacity up to 8GB
* ASRock AM2 Boost: ASRock Patented Technology to boost memory performance up to 12.5%
* Hybrid Booster - ASRock Safe Overclocking Technology
* 1 x PCI Express x16 slot, 2 x PCI Express x1 slots
* Supports PCIE Gigabit LAN 10/100/1000 Mb/s
* 2 x Serial ATA 1.5 Gb/s, support RAID 0, 1, JBOD and "Hot Plug" functions
* 2 x SATAII 3.0 Gb/s connectors by JMicron® JMB 363 (PCIE x1 interface), support RAID (RAID 0, RAID 1, JBOD), NCQ, AHCI and "Hot Plug" functions
* HDMI_SPDIF header, providing SPDIF audio output to HDMI VGA card, allows the system to connect HDMI Digital TV/projector/LCD devices.
* 7.1 CH Windows® Vista™ Premium Level HD Audio (ALC888 Audio Codec)
* Windows® Vista™ Premium Logo Ready
* Supports Windows® XP Media Center Edition
* HD 8CH I/O: 4 ready-to-use USB ports, HD 7.1 channel audio jack
da quanto leggo credo 1!:D ...xkè?cmq c sn problemi o no coi chipset VIA?o cmq con la mia scheda madre in generale?!:mbe:
scusami se insisto;)
cavi o semplice piattina da collegare da vga a vga come lo sli?
olpiofort
08-04-2008, 19:40
scusami se insisto;)
piattina come quella dello sli
piattina come quella dello sli;)
bASDardo
08-04-2008, 19:43
ALiveSATA2-GLAN
2. VIA® K8T890 CF
* FSB 1000 MHz (2.0 GT/s), Hyper-Transport Technology and AMD Cool 'n' Quiet Technology
* AMD LIVE!™ Ready
* Untied Overclocking : During Overclocking, FSB enjoys better margin due to fixed PCIE/ PCI Buses
* Supports Dual Channel DDRII800/667/533 , 4 x DIMM slots, with max. capacity up to 8GB
* ASRock AM2 Boost: ASRock Patented Technology to boost memory performance up to 12.5%
* 2 x SATAII 3.0 Gb/s connectors by JMicron® JMB 363 (PCIE x1 interface), support RAID (RAID 0, RAID 1, JBOD), NCQ, AHCI and "Hot Plug" functions
* HDMI_SPDIF header, providing SPDIF audio output to HDMI VGA card, allows the system to connect HDMI Digital TV/projector/LCD devices.
da quanto leggo credo 1!:D ...xkè?cmq c sn problemi o no coi chipset VIA?o cmq con la mia scheda madre in generale?!:mbe:
up
folken84
08-04-2008, 19:44
le prime schede con pcb rosso e dissipatore dual slot erano dei bei fornetti se si lasciava a default la ventola, pensa che la mia scheda in idle mi stava a 45°!!!!! bastava poi mettere la ventola al 50% per risolvere i problemi di temperatura, ma per le mie orecchie era troppo e sono passato all'S1 ;)
olpiofort
08-04-2008, 19:48
folken ma l' s1 non lo tieni passivo giusto???
Overclocked Brain
08-04-2008, 19:51
2 cavi? non uno solo???? ecco perchè non mi funzionano le due hd3870... vabbè fa niente tanto ho due slot pci ex diversi...
Per curiosità.. La ventola sul pannello laterale di cui parli, è in immissione o in estrazione?
Ciao!
si scusa la dimenticanza, è in entrata ma non so perchè con il case vecchio le ventole del case giravano in senso opposto. ora uso un fanbus che le fa girare in modo che l'aria esca dal lato del circuito e l'aria che ne esce però non è centrata ma sembra venga soffiata a mo' di imbuto... non so se mi spiego...
cioè... non va diretto sulla scheda ma viene soffiata uniformemente su tutto il pcb
lor68pdit
08-04-2008, 19:55
ALiveSATA2-GLAN
2. VIA® K8T890 CF
* AMD LIVE!™ Ready
Con le Ati dovrebbe andare bene.
mokaverus
08-04-2008, 22:01
2 cavi? non uno solo???? ecco perchè non mi funzionano le due hd3870... vabbè fa niente tanto ho due slot pci ex diversi...
il crossfire funziona anche con un ponticello.
pioss~s4n
08-04-2008, 22:07
Qualche possessore di sapphire 3870 ultimate?
http://www.sapphireitaly.com/images/stories/schede_video/hd3870_ultimate_pcie_512gddr4_box_card.jpg
folken84
08-04-2008, 22:18
folken ma l' s1 non lo tieni passivo giusto???
no quando gioco attacco una ventola da 12v inudibile, infatti il più delle volte la dimentico accesa.. :doh:
Athlon 64 3000+
08-04-2008, 22:20
Lo sapevate che la Diamond ha fatto una HD 3870 con il bus a 512 bit e 1 gb gddr4.
scusami se insisto;)
Per quanto riguarda il cross si servono due piattine stile sli scusa l'imprecisione.
Lo sapevate che la Diamond ha fatto una HD 3870 con il bus a 512 bit e 1 gb gddr4.
Si, ma va come una 256bit 512mb, probabilmente la mancanza di driver specifici non consentono un miglioramento.
inutile visto che RV670 non e' per nulla bandwidth limited con le frequenze attuali
bYeZ!
ciao ragazzi ogni tanto scrivo qualche cosa pure io...:D
ho notato una cosa, nella gestione dei profili di att manca il 3d low, ovvero, quando creo i profili, ne faccio 2, uno per il 2d e l'altro per il 3d, e setto l'auto overclock con essi, ma succede però che con tutte le applicazioni/giochi 3d, mi scatta il profilo di att, metre io vorrei avere il 3d low x alcuni, tipo gli schacchi o altre cose come i film o il solitario;)
domanda 1
come faccio a mantenere il 3d low usando ATT?
domanda 2
l'overvolt di att funziona bene? qualcuno ha testato fisicamente la scheda con tester?
grazie a tutti
Qualche possessore di sapphire 3870 ultimate?
http://www.sapphireitaly.com/images/stories/schede_video/hd3870_ultimate_pcie_512gddr4_box_card.jpg
prendi una blue pcb e mettici un accelero s1.
spendi = e va meglio.
la 3870 512MB GDDR4 PCI-E Sapphire come sta a temperature?
La versione con 1 GB di ram in quali applicazioni o risoluzione permette un vantaggio?
ciao;)
up
Ho avuto lo stesso problema con il chipset VIA della mia ASus M2V.. L'incompatibilità con le Nvidia a partire dalla 8600GT me le ha fatte odiare, sopratt sotto Vista, era impossibile far girare qualsiasi applicazione 3d!
Nessun problema con la 3870, gira perfetta su XP, Vista e Ubuntu.. quindi al 99% anche nel tuo caso non dovresti avere alcun problema!
ciauz
pioss~s4n
09-04-2008, 12:23
prendi una blue pcb e mettici un accelero s1.
spendi = e va meglio.
Non devo comprarla.. ero solo curioso di conoscere le temperature in esercizio con questa soluzione proprietaria passiva.
Non devo comprarla.. ero solo curioso di conoscere le temperature in esercizio con questa soluzione proprietaria passiva.
mi pare ci sia un articolo proprio qui in HWUP, cerca tra le recensioni..
bYeZ!
ciao ragazzi ogni tanto scrivo qualche cosa pure io...:D
ho notato una cosa, nella gestione dei profili di att manca il 3d low, ovvero, quando creo i profili, ne faccio 2, uno per il 2d e l'altro per il 3d, e setto l'auto overclock con essi, ma succede però che con tutte le applicazioni/giochi 3d, mi scatta il profilo di att, metre io vorrei avere il 3d low x alcuni, tipo gli schacchi o altre cose come i film o il solitario;)
domanda 1
come faccio a mantenere il 3d low usando ATT?
domanda 2
l'overvolt di att funziona bene? qualcuno ha testato fisicamente la scheda con tester?
grazie a tutti
up up please
E' uscito TechPowerUp Radeon Bios Editor v1.10
Aggiornamenti:
- Many video cards are supported.
- You don't need to run an overclocking tool on every windows startup.
- You can modify the GPU's voltage using RBE, which simple software-OC tools are not capable of.
- Overclocking is no more dependent on windows. It works with every operating system like Linux, Mac OS and so on...
- RBE can help with your video vard's fan settings.
- You can modify every state your video card has, even the clocks during boot up.
- So you can underclock/undervolt your card during boot up and in 2D-Mode to save power (and thus money) and to allow your card's fan to run slower (and thus more silently).
LINK Download: http://www.techpowerup.com/downloads/1037/TechPowerUp_Radeon_Bios_Editor_v1.10.html
Era da un po' che si parlava di 3870 Toxic.
La differenza tra le versioni release è davvero notevole, tutto grazie alla nuova tecnologia del dissipatore chiamata Vapor Chamber che diminuisce le temperature in full load di ben 20 °C pur con quel dissipatore minuscolo che ad una prima occhiata fa pensare male!
http://www.pctuner.net/Sezione%20Hardware/Schede_Video/Sapphire_Radeon_HD3870_Toxic/5.jpg
Era da un po' che si parlava di 3870 Toxic.
La differenza tra le versioni release è davvero notevole, tutto grazie alla nuova tecnologia del dissipatore chiamata Vapor Chamber che diminuisce le temperature in full load di ben 20 °C pur con quel dissipatore minuscolo che ad una prima occhiata fa pensare male!
http://www.pctuner.net/Sezione%20Hardware/Schede_Video/Sapphire_Radeon_HD3870_Toxic/5.jpg
mmm chissà che goduria quella ventolina
lor68pdit
09-04-2008, 18:08
Quanto costa?
Quanto costa?
Si trova anche a 153 euri. Prezzo incredibile.. ;)
3DMark79
09-04-2008, 20:14
E' uscito TechPowerUp Radeon Bios Editor v1.10
Aggiornamenti:
- Many video cards are supported.
- You don't need to run an overclocking tool on every windows startup.
- You can modify the GPU's voltage using RBE, which simple software-OC tools are not capable of.
- Overclocking is no more dependent on windows. It works with every operating system like Linux, Mac OS and so on...
- RBE can help with your video vard's fan settings.
- You can modify every state your video card has, even the clocks during boot up.
- So you can underclock/undervolt your card during boot up and in 2D-Mode to save power (and thus money) and to allow your card's fan to run slower (and thus more silently).
LINK Download: http://www.techpowerup.com/downloads/1037/TechPowerUp_Radeon_Bios_Editor_v1.10.html
Ottima info! ;)
Se qualcuno lo prova faccia un fischio per capire esattamente cosa sia cambiato! :D
Gunny Highway
09-04-2008, 21:19
secondo me fa + rumore quella ventola è + piccola
infatti la mia era un'affermazione sarcastica ma credo nessuno l'abbia colta :)
Bhairava
09-04-2008, 21:37
infatti la mia era un'affermazione sarcastica ma credo nessuno l'abbia colta :)
Da quando le ventole più piccole fanno più rumore? :mbe:
sono solo memore della mia hd3870 a singolo slot, tutto qui :)
lor68pdit
09-04-2008, 21:53
Da sempre, più è piccola più giri fa. Prendi una ventola da 50cm ed una da 25 cm con rotazione dei motori uguale: quando la piccola fa un giro la più grande ne fa metà quindi fa meno rumore.
Hellrazer
09-04-2008, 22:37
Da sempre, più è piccola più giri fa. Prendi una ventola da 50cm ed una da 25 cm con rotazione dei motori uguale: quando la piccola fa un giro la più grande ne fa metà quindi fa meno rumore.
ehm non funzia proprio così...ma è vero quelle + piccole di solito fanno + rumore
Overclocked Brain
09-04-2008, 23:10
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
ehm... secondo quello che mi ricordo quando avevo ancora le ormai passate ventole 6x6 tipiche dei pentium 4 facevano veramente più rumore di ventole 12x12 che monto ora. a parte che quelle giravano a 3500 rpm mentre quelle d'oggi più grosse a 1600, ma in genere per sopperire a delle pale più piccole le ventoline sono costrette a girare più veloci... peccato perchè le apprezzavo gi più quelle 6x6: flusso d'aria più concentrato e più forte...
la mia a single slot di hd3870 se via software gli metto la ventola al 100% fa almeno 40 dB... ho due ventole 8x8 del vecchio case e sto pensando di mettercele sopra visto che ho 4 prese libere sulla mobo per le ventole (usando il fanbus tutte le 4 ventole principali le gestisce lui :p )... mi basta capire come accidenti mettercele... biadesivo magari...:stordita: :mbe:
MAXTOR D10
10-04-2008, 09:52
Ottima info! ;)
Se qualcuno lo prova faccia un fischio per capire esattamente cosa sia cambiato! :D
provato!!!!
ma non riesco a caricare il bios.... mi sapete dire come si fa di preciso?
:help:
bASDardo
10-04-2008, 11:33
Ho avuto lo stesso problema con il chipset VIA della mia ASus M2V.. L'incompatibilità con le Nvidia a partire dalla 8600GT me le ha fatte odiare, sopratt sotto Vista, era impossibile far girare qualsiasi applicazione 3d!
Nessun problema con la 3870, gira perfetta su XP, Vista e Ubuntu.. quindi al 99% anche nel tuo caso non dovresti avere alcun problema!
ciauz
grazie mille dell'informazione...lascia perdere...anche io ho odiato le nvidia x sta cosa...e pensare ke ho sempre avuto sempre e solo nvidia!!!:(
cmq prima o poi dovremo cambiare ste mainboard con sto chipset VIA bastardo..:D
allora vado tranquillo oggi la ordino...;)
grazie mille dell'informazione...lascia perdere...anche io ho odiato le nvidia x sta cosa...e pensare ke ho sempre avuto sempre e solo nvidia!!!:(
cmq prima o poi dovremo cambiare ste mainboard con sto chipset VIA bastardo..:D
allora vado tranquillo oggi la ordino...;)
oppure nvidia bastarde perche non sono compatibili con tutti i chipset........comunque la 3870 su chipset via va perfettamente
bASDardo
10-04-2008, 12:02
oppure nvidia bastarde perche non sono compatibili con tutti i chipset........
e hai ragione anche tu!:D
boh vabbè...volevo una 9600 gt e invece prendero' una hd 3870...direi ke è + o - la stessa cosa...qualcuno mi puo risp nel mio thread sulla hd 3870 in consigli x gli acquisti? :rolleyes:
siamo alle solite con ste cazzo di ati.....smadonno da ieri.....mi installa il ccc ma poi in start programmi non me lo apre quindi non posso attivare il cross.....da cosa dipende?
ora con atitray tools lo attiva ma nessun frame oltre quello di 1 vga:muro:
BiSi-ste
10-04-2008, 12:50
siamo alle solite con ste cazzo di ati.....smadonno da ieri.....mi installa il ccc ma poi in start programmi non me lo apre quindi non posso attivare il cross.....da cosa dipende?
ma l'icona ati nella barra delle applicazioni ce l'hai? non ti funziona facendo doppio click lì??
ma l'icona ati nella barra delle applicazioni ce l'hai? non ti funziona facendo doppio click lì??
non cè proprio....cmq ati tray lo attiva ma nessun frame oltre quello di singola vga........ eppure gpuz rileva 2 diverse temperature vga quindi il sistema rileva le 2 vga:muro: poi il 3d mark 06 dulcis in fundo non mi parte
3DMark79
10-04-2008, 13:41
provato!!!!
ma non riesco a caricare il bios.... mi sapete dire come si fa di preciso?
:help:
Semplice!Basta aprire il programma...andare su "load bios" e dalla finestra che ti apre carichi il bios che vuoi modificare!:stordita:
ragazzi ma possibbile che con singola vga crysis a 1280x1024 sensa filtri fa 20 frame?e con cross abilitato 40 ma con cali evidenti di framerate tali da scattare come se mancasse della ram e ne ho 2gb.......minchia 40 frame li faccio con la 9600gt a qualche filtro......
non può essere che questione di driver ....sono installati gli 8.1 o 8.3 non ricordo.....mi sà che ste 2 vga comperate appena ieri fanno un volo in mercatino
Pc-abart
10-04-2008, 13:48
Semplice!Basta aprire il programma...andare su "load bios" e dalla finestra che ti apre carichi il bios che vuoi modificare!:stordita:
Funziona OverVolt da questo sw?
3DMark79
10-04-2008, 13:50
Sinceramente ancora non l'ho provato.Avevo già usato quello vecchio per modificarmi il bios.Per questo chiedevo se qualcuno aveva già provveduto a vedere cosa cambiava.
bmw320d150cv
10-04-2008, 14:04
Sinceramente ancora non l'ho provato.Avevo già usato quello vecchio per modificarmi il bios.Per questo chiedevo se qualcuno aveva già provveduto a vedere cosa cambiava.
seguo interessato
ragazzi ma possibbile che con singola vga crysis a 1280x1024 sensa filtri fa 20 frame?e con cross abilitato 40 ma con cali evidenti di framerate tali da scattare come se mancasse della ram e ne ho 2gb.......minchia 40 frame li faccio con la 9600gt a qualche filtro......
non può essere che questione di driver ....sono installati gli 8.1 o 8.3 non ricordo.....mi sà che ste 2 vga comperate appena ieri fanno un volo in mercatino
Ma hai fatto pulizia dei vecchi driver ?
Pc-abart
10-04-2008, 14:48
seguo interessato
Tutti interessati ma chi lo prova??? Magari chi ha un Voltmetro a portata di mano per verificare l'overvolt ;)
bmw320d150cv
10-04-2008, 15:05
guarda se io avessi un voltimetro sarei il primo a provarlo,ma pultroppo non ne ho:muro:
magnusll
10-04-2008, 15:36
C'e' qualcuno che ha messo la sua 3870 sotto liquido e cambiato anche i dissini della ram? Mi interesserebbe capire come smontare il dissipatore stock sulle memorie... ieri ho provato a staccare quello di una delle mie Powercolor ma sembra attaccato in maniera abbastanza rognosa, e non ho forzato per evitare danni.
Ma hai fatto pulizia dei vecchi driver ?
un miliardo di volte mod provvisoria driver cleraner installa distinstalla......:muro: ste vga sembrano essere ancora in misura maggiore merda dei driver.....cazzo crysis fà gli stessi frame della 9600gt ma con il cross abilitato.....devo formattare?ma driver cleaner pensa al registro.......... merda leggo nel web 3dmark06 da 19000p cazzo....... a me nemmeno parte quant'è che ho installato le ati
BiSi-ste
10-04-2008, 16:01
Io non darei tutta sta colpa alla ATi perchè se leggi ci sono un sacco di post con buoni risultati al 3dMark... Peccato che non ho ne il crossfire ne Crisis, non ti so aiutare! :(
Bhairava
10-04-2008, 16:08
un miliardo di volte mod provvisoria driver cleraner installa distinstalla......:muro: ste vga sembrano essere ancora in misura maggiore merda dei driver.....cazzo crysis fà gli stessi frame della 9600gt ma con il cross abilitato.....devo formattare?ma driver cleaner pensa al registro.......... merda leggo nel web 3dmark06 da 19000p cazzo....... a me nemmeno parte quant'è che ho installato le ati
3DMARK non parte perchè devi installare un hotfix.
Riguardo alle prestazioni credo che ci sia qualcosa che non va nel tuo sistema. Prova a fare un bench con il Crysis Benchmark Tool e posta qui i tuoi risultati sia con vga singola che con CF abilitato.
magnusll
10-04-2008, 16:12
Io non darei tutta sta colpa alla ATi perchè se leggi ci sono un sacco di post con buoni risultati al 3dMark... Peccato che non ho ne il crossfire ne Crisis, non ti so aiutare! :(
Io ieri ho provato un attimo il Crossfire (m'e' arrivata una seconda scheda) e ho fatto 15550 punti a frequenze stock con 2 powercolor pcs. L' unico problema che ho avuto e' che mettendo due schede la x-fi non mi emette piu' alcun suono, mentre appena ne tolgo una ricomincia a funzionare. Mah... misteri dell' informatica.
Bhairava
10-04-2008, 16:22
Io ieri ho provato un attimo il Crossfire (m'e' arrivata una seconda scheda) e ho fatto 15550 punti a frequenze stock con 2 powercolor pcs. L' unico problema che ho avuto e' che mettendo due schede la x-fi non mi emette piu' alcun suono, mentre appena ne tolgo una ricomincia a funzionare. Mah... misteri dell' informatica.
Mah, strano. Hai provato ad disinstallare i installare nuovamente i driver della X-fi?
magnusll
10-04-2008, 16:53
Mah, strano. Hai provato ad disinstallare i installare nuovamente i driver della X-fi?
No, e infatti credo anch' io il problema fossero i driver. Il fatto e' che quella scheda si e' presa l' acqua a causa di una perdita del circuito a liquido, e dopo averla smontata e rimontata mentre installavo il crossfire non veniva proprio piu' vista. Dopo aver abbondantemente smadonnato ho ripulito i contatti (che ormai sono marroni...) e in effetti a quel punto il sistema la vedeva correttamente, solo che con una VGA funziona e con due no.
Non mi sono messo a ripulire e reinstallare di nuovo i driver (sia delle VGA che della X-Fi) perche' tanto comunque le schede cosi' come sono messe ora non sono utilizzabili entrambe perche' sono troppo vicine, e la prima non riceverebbe abbastanza aria (a un certo punto la ventola si era messa a sbattere contro la seconda scheda! :eek: ).
Ho gia' il necessario per metterle sotto liquido, ma mi tocca: smontare tutto il PC, svuotare l' impianto, vmoddare la seconda scheda, rimontare il circuito inserendoci dentro le due VGA e, gia' che ci sono, smontare l' alimentatore e sostituirci la ventola (che e' difettosa) con una simile ma (si spera) funzionante e comunque piu' silenziosa, oltre a vedere se riesco ad ottenere un cable management degno di questo nome. Il tutto mi prendera' come minimo 7-8 ore, per cui e' inutile che smanetto adesso.
E tra l' altro non riesco a togliere quel dannato heatsink sulle RAM per sostituirlo coi dissini singoli, come dicevo prima :muro:
Riguardo alle prestazioni credo che ci sia qualcosa che non va nel tuo sistema. Prova a fare un bench con il Crysis Benchmark Tool e posta qui i tuoi risultati sia con vga singola che con CF abilitato.ho provato a calare le ombre e vga a 900mhz gpu e 2600mhz mem:eek:risultato 40-45 frame a crysis sensa filtri a 1280x1024 niente male se non fossero in cross e dovrebbero almeno 60......mi fai la cortesia di linkarmi l'hotfix?
Riguardo alle prestazioni credo che ci sia qualcosa che non va nel tuo sistema. Prova a fare un bench con il Crysis Benchmark Tool e posta qui i tuoi risultati sia con vga singola che con CF abilitato.il bench.....
con frequenze da panico........pochi frame per un cross......che dite?
facendo mente locale ne che non mi installa i driver del chipset?
perchè quando faccio l'instal dal disco della mobo mi scrive intel chipset ma in pannello di controllo installazioni applicazioni non cè la voce appunto intel chipset:muro: http://www.fileshack.us/get_file.php?id=790077&file=ScreenShot008.jpg
http://download.fileshack.us/49e7daba1dbbdcd4e66411e3df59a601/790077/ScreenShot008.jpg
Io ieri ho provato un attimo il Crossfire (m'e' arrivata una seconda scheda) e ho fatto 15550 punti a frequenze stock con 2 powercolor pcs. L' unico problema che ho avuto e' che mettendo due schede la x-fi non mi emette piu' alcun suono, mentre appena ne tolgo una ricomincia a funzionare. Mah... misteri dell' informatica.ma quale cazzo di 3dmerda usate?ho provato a scaricare hotfix a manetta ma all'avvio si pianta e dal task managere la solita scritta non risponde .........le butterei ste fottute vga:muro:scusa la volgarità
ragazzi ho 2 hd uno archivio e 1 win vorrei formattare l'archivio e installare win nel secondo avendo 2 hd con win installato...... ora.......quello tuttora primario posso metterlo dal boot secondario e giocarci uguale a crysis ?sensa reinstallare il game e perdere i salvataggi?magari così ste merde di vga funzionano
ma qualcuno sa la patch per il 3dmark06 e farlo funzionare con la 3870?
non funziona nessun soft per fare overvolt.... è la triste realtà :rolleyes:
webbuffa
10-04-2008, 20:00
facendo mente locale ne che non mi installa i driver del chipset?
perchè quando faccio l'instal dal disco della mobo mi scrive intel chipset ma in pannello di controllo installazioni applicazioni non cè la voce appunto intel chipset:muro:
Prova a scaricarli e installarli manualmente dal sito della sk madre :) perché sono fondamentali :D
Ciao
androsdt
10-04-2008, 21:09
ho lo stesso problema!!!!....meno male che non l'ho presa per me ma per mio fratello...sennò da quel di che era volata dalla finestra!!!!
...ho avuto anche il problema della scheda audio!!!!:muro: :muro: :muro:
mi aveva sostituito la mia con una periferica audio hd della ati che non so da dove l'ha fatta spuntare!!!!
....sempre meglio la mia buona e cara gtx...monti la scheda e inizi a giocare senza problemi ...invece con sta ati dopo che l'hai montata sei solo all'inizio dei problemi...prima la ventola, poi i driver, poi il 3dmarks fa i capricci...che mi riserverà ancora!?!?!?...
l'ultima ati che non mi ha mai dato problemi è stata una vecchia 9000 da 128mb ...ma ero ancora niubbo del computer e perciò non fa tanto testo...
pazienza!!!
ho lo stesso problema!!!!....meno male che non l'ho presa per me ma per mio fratello...sennò da quel di che era volata dalla finestra!!!!
mi aveva sostituito la mia con una periferica audio hd della ati che non so da dove l'ha fatta spuntare!!!!
....sempre meglio la mia buona e cara gtx...monti la scheda e inizi a giocare senza problemi ...invece con sta ati dopo che l'hai montata sei solo all'inizio dei problemi...prima la ventola, poi i driver, poi il 3dmarks fa i capricci...che mi riserverà ancora!?!?!?...
l'ultima ati che non mi ha mai dato problemi è stata una vecchia 9000 da 128mb ...ma ero ancora niubbo del computer e perciò non fa tanto testo...
pazienza!!!
Veramente la HD3870 ha un chip audio integrato.
Meno male che non sei più un niubbo :sbonk:
pazienza!!!
un po' avventata come affermazione
lor68pdit
10-04-2008, 21:21
Prova a scaricarli e installarli manualmente dal sito della sk madre :) perché sono fondamentali :D
Ciao
Perchè sono dei driver, non è un programma, quindi non è detto che in installazione applicazioni ci sia la voce corrispondente. Piuttosto apri Everest su "scheda madre>chipset" e controlla se la versione installata sia in realtà la versione che hai nel cd della mobo, in questo modo saprai se i driver sono aggiornati.
ma a qualcuno verrà in mente di cercare su www.futuremark.com ? O troppo difficile?
bYeZ!
ma a qualcuno verrà in mente di cercare su www.futuremark.com ? O troppo difficile?
bYeZ!già provveduto grazie.......scusami se ho portato fin troppo del tuo tempo a farti leggere quello che scrivo e a farti sprecare per le 2 righe di scritto
già provveduto grazie.......scusami se ho portato fin troppo del tuo tempo a farti leggere quello che scrivo e a farti sprecare per le 2 righe di scritto
Che punteggio hai fatto ?
Che punteggio hai fatto ?8900p:muro:
ho anche provato a formattare e installare ma nada
8900p:muro:
:eek: ma fai meno di quanto si fa con una sola scheda !!!
Non è che stai usando gli 8.3 sotto xp ???
:eek: ma fai meno di quanto si fa con una sola scheda !!!
Non è che stai usando gli 8.3 sotto xp ???esattamente non si può?che driver devo usare?:confused:
cmq mi pare di avere provato anche quelli del cde di installazione i 8.1 mi pare appunto ......result?uguale....:muro:
8900p:muro:
qual'è innanzi tutto la tua configurazione, per un crossfire mi sembra molto poco!! secondo me c'è qualcosa che non va o nei software o nei tuoi componenti, mi sembra stranissimo....prova a disinstallare i driver e ccc e reinstallare il tutto con gli 8.3 abilitando il crossfire...poi prova a far ripartire il bench, io ho fatto casino coi driver e mi capitava di avere punteggi simili, ma disinstallando e reinstallando il tutto poi è andato a posto
esattamente non si può?che driver devo usare?:confused:
Io uso vista quindi non parlo per esperienza diretta, ma molti hanno lamentato una perdita di prestazioni installando i driver 8.3 su win xp. Quindi se non vuoi passare a Vista prova a mettere gli 8.2.
Io uso vista quindi non parlo per esperienza diretta, ma molti hanno lamentato una perdita di prestazioni installando i driver 8.3 su win xp. Quindi se non vuoi passare a Vista prova a mettere gli 8.2.ti ringrazio;)
qual'è innanzi tutto la tua configurazione, per un crossfire mi sembra molto poco!! secondo me c'è qualcosa che non va o nei software o nei tuoi componenti, mi sembra stranissimo....prova a disinstallare i driver e ccc e reinstallare il tutto con gli 8.3 abilitando il crossfire...poi prova a far ripartire il bench, io ho fatto casino coi driver e mi capitava di avere punteggi simili, ma disinstallando e reinstallando il tutto poi è andato a postoquello che leggi in firma tranne la mobo
lor68pdit
10-04-2008, 22:16
Direi che queste schede vanno da favola, ma invece sono eccezionali. Guardate questo Cross ibrido 3870X2 / 3870 a 1680x1050:
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t308267_3DMark061680x1050.jpg (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i308267_3DMark061680x1050.jpg)
Direi che queste schede vanno da favola, ma invece sono eccezionali. Guardate questo Cross ibrido 3870X2 / 3870 a 1680x1050:
http://immagini.p2pforum.it/out.php/t308267_3DMark061680x1050.jpg (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i308267_3DMark061680x1050.jpg)
3 3870 andavano meglio.......sempre dai tuoi test
lor68pdit
10-04-2008, 22:20
3 3870 andavano meglio.......sempre dai tuoi test
Si, ma qui sono a 1680x1050 non a 1280x1024 (default 3DM06)
Si, ma qui sono a 1680x1050 non a 1280x1024 (default 3DM06)
a ho capito e con i giochi come vanno?
lor68pdit
10-04-2008, 22:26
a ho capito e con i giochi come vanno?
L'ho appena installata e domani ne provo qualcuno. Comunque come giorni fa, driver immaturi. 8.4? :sperem:
Il multigpu con Vista 64 è duro da gestire.
qual'è innanzi tutto la tua configurazione, per un crossfire mi sembra molto poco!! secondo me c'è qualcosa che non va o nei software o nei tuoi componenti, mi sembra stranissimo....prova a disinstallare i driver e ccc e reinstallare il tutto con gli 8.3 abilitando il crossfire...poi prova a far ripartire il bench, io ho fatto casino coi driver e mi capitava di avere punteggi simili, ma disinstallando e reinstallando il tutto poi è andato a posto:asd: :asd: ancora?l'avrò fatto un migliaio di volte
webbuffa
10-04-2008, 22:30
:) Ottimo risultato... io con sistema in firma @ 1680 faccio 17310!!
Ciao :D
Score: 17310
SM2.0: 7114
HDR/SM3.0: 7696
Cpu score: 5062
P.S.
Aggiorni la foto del sistema :D? Ciao
lor68pdit
10-04-2008, 22:33
:asd: :asd: ancora?l'avrò fatto un migliaio di volte
Da quando è uscita la 3870 ho fatto una miriade di test in single, cross, triplo cross e questo ibrido.
In cross ti posso assicurare che il miglior risultato l'ho ottenuto con i 7.10
(2° record 3DM06 ATI overclock). Fidati
lor68pdit
10-04-2008, 22:37
:) Ottimo risultato... io con sistema in firma @ 1680 faccio 17310!!
Score: 17310
SM2.0: 7114
HDR/SM3.0: 7696
Cpu score: 5062
P.S.
Aggiorni la foto del sistema :D? Ciao
In fine settimana quando monto i WB sulla 3870X2 e separo i circuiti a doppio liquido. E lì ...... altri test.
La 3870X2 scalda da paura.
webbuffa
10-04-2008, 22:39
In fine settimana quando monto i WB sulla 3870X2 e separo i circuiti a doppio liquido. E lì ...... altri test.
La 3870X2 scalda da paura.
:) Me lo consiglieresti questo triple crossfire ibrido ? Naturalmente per 1680x1050 :)
La mia paura è che non funzioni bene dato la diversità di frequenza delle schede :(
Da quando è uscita la 3870 ho fatto una miriade di test in single, cross, triplo cross e questo ibrido.
In cross ti posso assicurare che il miglior risultato l'ho ottenuto con i 7.10
(2° record 3DM06 ATI overclock). Fidatiti ringrazio;)
lor68pdit
10-04-2008, 22:44
:) Me lo consiglieresti questo triple crossfire ibrido ? Naturalmente per 1680x1050 :)
La mia paura è che non funzioni bene dato la diversità di frequenza delle schede :(
La X2 lavora ottimamente appunto da 1680x1050 in su, e più si aumenta la risoluzione più in percentuale si guadagna. Se acquistarla o meno ti dò un consiglio quando arrivano gli 8.4 ufficiali, in quanto ci si aspetta i driver giusti per il multigpu.
Per le frequenze ti dirò che si equivalgono.
Ho la 3870X2 cloccata al max e tiene senza crash (878-955) e la 3870 a 870-1351.
Praticamente sono tutte alla stessa freq.
webbuffa
10-04-2008, 22:46
La X2 lavora ottimamente appunto da 1680x1050 in su, e più si aumenta la risoluzione più in percentuale si guadagna. Se acquistarla o meno ti dò un consiglio quando arrivano gli 8.4 ufficiali, in quanto ci si aspetta i driver giusti per il multigpu.
:cool: eccellente, grazie del consiglio!
lor68pdit
10-04-2008, 22:54
:cool: eccellente, grazie del consiglio!
Di nulla, ricorda che richiede una doppia alimentazione questa vga (8pin+6pin).
Che non ti tocchi cambiare ali.
webbuffa
10-04-2008, 23:12
Di nulla, ricorda che richiede una doppia alimentazione questa vga (8pin+6pin).
Che non ti tocchi cambiare ali.
:cool: ho 3 pciexpress... sarebbero giusti giusti :D lol compreso l'8 pin :D
androsdt
10-04-2008, 23:35
Veramente la HD3870 ha un chip audio integrato.
Meno male che non sei più un niubbo :sbonk:
..grazie...ma quando l'ho montata non lo sapevo...mi sono visto sparire tutto l'audio del computer di botto...penso a chiunque vangano i due minuti di giramento...
anche perche che ci combino con il chip audio della ati??...
...se sapessi tutto che ci starei a fare su questo forum?!?!!:Prrr: :Prrr: :D :D
io ho una hd3870 e ultimamente mi è venuto il pallino di prenderne un altra per un crossfire, però prima di acquistarla vorrei sapere se si sente molto la differenza tra una singola hd3870 e un crossfire con 2 hd3870, più che altro mi interesserebbe sapere quanti punti si fanno con il 3d mark 06 e quanti frame si guadagnano nei giochi più pesanti. Ho sentito dire in giro che i driver per un sistema crossfire non sono ancora maturi per ottenere prestazioni davvero tangibili e che i giochi non supportano bene il crossfire, è vero o no ?
..grazie...ma quando l'ho montata non lo sapevo...mi sono visto sparire tutto l'audio del computer di botto...penso a chiunque vangano i due minuti di giramento...
anche perche che ci combino con il chip audio della ati??...
...se sapessi tutto che ci starei a fare su questo forum?!?!!:Prrr: :Prrr: :D :D
Informarsi su ciò che si acquista è il minimo, poi l'audio non sparisce semplicemente windows seleziona come predefinita l'ultima periferica audio installata quindi non c'è motivo di andare in panico.
Il chip audio può servire a chi ha un sistema home theater HD in questo modo può usare il solo cavo hdmi sia per l'audio che per il video, in più è completamente compatibile con l'HDCP.
io ho una hd3870 e ultimamente mi è venuto il pallino di prenderne un altra per un crossfire, però prima di acquistarla vorrei sapere se si sente molto la differenza tra una singola hd3870 e un crossfire con 2 hd3870, più che altro mi interesserebbe sapere quanti punti si fanno con il 3d mark 06 e quanti frame si guadagnano nei giochi più pesanti. Ho sentito dire in giro che i driver per un sistema crossfire non sono ancora maturi per ottenere prestazioni davvero tangibili e che i giochi non supportano bene il crossfire, è vero o no ?
Che scheda madre hai ? Quali sono i giochi che più ti interessano e a che risoluzione intendi usare il crossfire ?
webbuffa
11-04-2008, 09:14
Raga sul rilascio degli 8.4 :) si sa qualcosa?
:cool: Dovrebbero essere 8.49 :D quindi una bella evoluzione :D
regà cosa scrivere in dos con Winflash ATI BIOS per upgradare il bios?
E' uscito ATT v 1.4.7.1170 e ATT Vista x64 Driver Signing Utility :)
LINK Download ATT: http://cid-a50350ea7a969f0c.skydrive.live.com/self.aspx/Public/attsetup.exe
LINK Download ATT Vista x64 Driver Signing Utility: http://cid-3fa92728ffaa9a8e.skydrive.live.com/self.aspx/pubfiles/ATT%20Vista%20x64%20Driver%20Signing%20Utility.exe
LINK discussione ATT Vista x64 Driver Signing Utility: http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=224681&page=2
webbuffa
11-04-2008, 11:52
LINK Download ATT: http://cid-a50350ea7a969f0c.skydrive.live.com/self.aspx/Public/attsetup.exe
LINK Download ATT Vista x64 Driver Signing Utility: http://cid-3fa92728ffaa9a8e.skydrive.live.com/self.aspx/pubfiles/ATT%20Vista%20x64%20Driver%20Signing%20Utility.exe
LINK discussione ATT Vista x64 Driver Signing Utility: http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=224681&page=2
Bellissimo :D finalmente!! :D
MonsterMash
11-04-2008, 12:13
Vabe', con atsiv io uso att su vista64 già da un pezzo :P
la 3870 512MB GDDR4 PCI-E Sapphire come sta a temperature?
La versione con 1 GB di ram in quali applicazioni o risoluzione permette un vantaggio?
up
Franx1508
11-04-2008, 13:26
up
bè ha l'1% di guadagno in tutti i giochi.nn male.
Kyrandia
11-04-2008, 13:41
ciao ragazzi, ho alcune domande :
due 3870 in crossfire vanno come una 3870x2 ?
ho visto che ora le fanno col pcb blu e single slot, sono peggiori? scaldano vero ?
pensavo di vendere la gt e prendere intanto una 3870 e tra un paio di mesi una seconda per il crossfire
bè ha l'1% di guadagno in tutti i giochi.nn male.
ok :)
in full hd 1920 (1080p) ci sono differenze fra la512 e la giga?
ho visto che ora le fanno col pcb blu e single slot, sono peggiori? scaldano vero ?
pensavo di vendere la gt e prendere intanto una 3870 e tra un paio di mesi una seconda per il crossfire
Soldi buttati, ti conviene aspettare l'uscita delle nuove vga, previste per Giugno-Agosto.
Kyrandia
11-04-2008, 13:59
Soldi buttati, ti conviene aspettare l'uscita delle nuove vga, previste per Giugno-Agosto.
mi informo allora:) grazie per la risposta
webbuffa
11-04-2008, 14:36
:) 2 HD3870 sono di poco più veloci di una 3870X2... questo è dovuto alle ddr4 :) ciao!
Edit: sono riuscito! grazie lo stesso
magnusll
11-04-2008, 17:09
Se aspetti un po', quando riesco a farmi venire la voglia di smontare e rimontare tutto il sistema faccio un bel giro di benchmark a Crysis confrontando i risultati su 4 configurazioni: 3870 singola a default, 3870 singola overcloccata (che ho gia' postato in precedenza), Crossfire di 3870 a default e Crossfire di 3870 overcloccate.
Per ora ti posso dire che al 3dmark con le frequenze a default (800/1170 con le mie Powercolor), con una faccio 11513 e con due in Crossfire arrivo a 15550; il guadagno quindi e' di circa 4000 punti, il 35% sul punteggio originale. Tieni anche conto che ho un E6750 a 3.6 ghz, una Maximus Extreme che mi tiene due PCI-E a 16X e memorie DDR3 a 1440 6-6-6-18, quindi e' tutto il sistema che mi permette di sfuttare adeguatamente le due schede.
gabi.2437
11-04-2008, 17:35
Gente, è possibile usare questa scheda e tutte quelle della serie 2xxx e 3xxx (ok, tutte le ATI, anche le 1xxx ma con l'altro client :D ) col nuovo client di Folding@home
http://foldingforum.org/viewtopic.php?f=10&t=2020
Lo sto usando da ieri e con un E6600 mi tiene la scheda sul 55-60% a 55° circa...
No, pensavo di aver risolto e invece non è vero! Sto cercando di impostare con ATT un 2d molto molto basso di freq e un 3d overclockato.. Ho impostato i miei 2 profili 2d e 3d in auto overclocking ma nn switcha facendo partire il cubo di atitool come invece dovrebbe! qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
Informarsi su ciò che si acquista è il minimo, poi l'audio non sparisce semplicemente windows seleziona come predefinita l'ultima periferica audio installata quindi non c'è motivo di andare in panico.
Il chip audio può servire a chi ha un sistema home theater HD in questo modo può usare il solo cavo hdmi sia per l'audio che per il video, in più è completamente compatibile con l'HDCP.
Che scheda madre hai ? Quali sono i giochi che più ti interessano e a che risoluzione intendi usare il crossfire ?
la scheda madre è una asus p5k-pro, i giochi sono gli ultimi usciti...
la risoluzione al momento 1440 * 900, ma se cambio monitor sarà più elevata.
la scheda madre è una asus p5k-pro, i giochi sono gli ultimi usciti...
la risoluzione al momento 1440 * 900, ma se cambio monitor sarà più elevata.
La risoluzione è bassa per avere vantaggi passando dal single vga al crossfire. Inoltre il P35 può gestire un crossfire 16x 4x quindi non lo sfrutteresti al massimo la perdità non è enorme in termini di fps ma c'è, detto questo sta a te scegliere.
raga secondo voi ci sarebbe un guadagno prestazionale notevole se alla mia 3870 affiancassi una 3850?oppure non ne vale la pena?cioè sono troppo diverse?
ragazzi ma possibile che la sapphire che ho preso faccia un casino impressionante :confused: alcune volte no altre parte ma cose da perdere l'udito, è normale?!? mi sa che conviene cambiarlo questo dissi(è quello piccolo con la copertura blu) senno esco pazzo:rolleyes:
Raga sul rilascio degli 8.4 :) si sa qualcosa?
:cool: Dovrebbero essere 8.49 :D quindi una bella evoluzione :D
ray le sforna a ripetizione :D
sniperspa
12-04-2008, 11:12
raga secondo voi ci sarebbe un guadagno prestazionale notevole se alla mia 3870 affiancassi una 3850?oppure non ne vale la pena?cioè sono troppo diverse?
Sarei interessato ankio alla questione...se ci fosse qualcuno che l'ha già fatto...:rolleyes:
Sarei interessato ankio alla questione...se ci fosse qualcuno che l'ha già fatto...:rolleyes:
aveva postato dei test capitancrazy molti molti post fa e la differenza di prestazioni era minima tra un cross di 3870 e ibrido; solo che sarebbe da vedere come si comporta adesso con i nuovi driver
non ti conviene comprare adesso un'altra 3850 perche tra un mese escono le 48xx e quindi se vuoi prendere una 3850 costera molto meno senno fai un bel passaggio generazionale prendendo una se non 2 4850 (prezzi permettendo)
Gunny Highway
12-04-2008, 11:17
si interessa anche a me e vorrei porre una domanda la mia scheda madre in firma
suporta il crossfire ma da quanto ho capito il pciexpress va a 8x in tutte e 2 in questo caso
In single va a 16x
Ora ai tempi dell agp ricordavo che tra 8x e 4x nn cambiava realmente nulla ..in questo caso se andassero a 8x sarebberò castrate?
sniperspa
12-04-2008, 11:23
non ti conviene comprare adesso un'altra 3850 perche tra un mese escono le 48xx e quindi se vuoi prendere una 3850 costera molto meno senno fai un bel passaggio generazionale prendendo una se non 2 4850 (prezzi permettendo)
No ma era per tipo sta estate...ank se preferirei cmq vendere quella che ho e prendere un'altra scheda singola migliore piuttosto che fare un cross...
cmq ho una 3850 ora e l'intezione sarebbe stata casomai di mettere una 3870 sta estate...è solo un'ipotesi ovviamente...:)
No ma era per tipo sta estate...ank se preferirei cmq vendere quella che ho e prendere un'altra scheda singola migliore piuttosto che fare un cross...
cmq ho una 3850 ora e l'intezione sarebbe stata casomai di mettere una 3870 sta estate...è solo un'ipotesi ovviamente...:)
dal sito della amd non è consigliato fare un crossfire tra una 3870 e una 3850, possibile è possibile pero....
http://game.amd.com/us-en/content/images/crossfirex/CF_combo_chart_Dec07.jpg
ma sarà possibile fare il crossi con una 3870 e una 4xxx?
ma sarà possibile fare il crossi con una 3870 e una 4xxx?
guardando quell'immagine sul sito amd direi di no, nessun cf tra generazioni diverse...poi boh, solo i tecnici amd sanno la verità :)
guardando quell'immagine sul sito amd direi di no, nessun cf tra generazioni diverse...poi boh, solo i tecnici amd sanno la verità :)
ma la 2900gt esiste ??????:confused:
cmq bhe adesso non sto seguendo l'andamento delle vga, ma si sa qualcosa sul chip della 4xxx, se dovesse essere uguale forse qualche speranza c'è l'abbiamo:D
Gunny Highway
12-04-2008, 11:46
nn è molto chiaro quel diagramma
La risoluzione è bassa per avere vantaggi passando dal single vga al crossfire. Inoltre il P35 può gestire un crossfire 16x 4x quindi non lo sfrutteresti al massimo la perdità non è enorme in termini di fps ma c'è, detto questo sta a te scegliere.
Giusto per rendermi conto, c'è in giro qualche test fatto con una hd 3870 e con 2 hd3870 in crossfire con un pcie exp a 16x e un altro a 4x.
Più o meno quanti fps si guadagna con 2 hd3870 ?
lor68pdit
12-04-2008, 13:38
Giusto per rendermi conto, c'è in giro qualche test fatto con una hd 3870 e con 2 hd3870 in crossfire con un pcie exp a 16x e un altro a 4x.
Più o meno quanti fps si guadagna con 2 hd3870 ?
Si, se guardi qualche pagina dietro trovi degli screen di un triplo cross con la mia mobo in configurazione slot 16x/8x/8x. Gli fsp aumentano e come.
olpiofort
12-04-2008, 13:40
ragazzi domanda idiota, è possibile che i driver 8.3 hotfix mi facciano poi scattare la scheda audio (una x-fi fatality championship)????
magnusll
12-04-2008, 16:10
ragazzi domanda idiota, è possibile che i driver 8.3 hotfix mi facciano poi scattare la scheda audio (una x-fi fatality championship)????
E chi lo sa? Lascia che ti dica cosa e' successo a me oggi: sono finalmente riuscito a rimuovere il dissipatore delle RAM dalla mia seconda 3870; ho installato i dissini appositi, dopodiche' per prova ho reinserito la scheda e... funzionava tutto bene. Provato pure il Crossfire, tutto ok, le 2 schede mi pilotavano i due monitor, e stavolta anche la scheda audio (X-fi music) non dava problemi. Tutto bene, quindi, no?
Smonto la seconda 3870, riparto... niente piu' audio. Smonto e rimonto la scheda audio.. niente, il sistema neanche la vede. Smadonno, smonto e rimonto varie volte, ripulisco i contatti per la miliardesima volta, rimonto e... Winzozz non parte piu'. Ok, modalita' provvisoria... parte, facciamo il chkdsk... tutto ok, ripartiamo in modalita' normale.... niente.
3 ore con il disco di sistema, la console di ripristino, il chkdsk sui settori: niente. Non parte neanche piu' in provvisoria. Ok, sara' la scheda audio che fa casino, togliamola: niente. Ne' in modalita' normale ne' in provvisoria; si blocca sul caricamento di uno dei driver.
Ok, mi arrendo. Rimetto la X-fi dentro, mi preparo a reinstallare da zero, ma giusto come ultimo tentativo facciamolo ripartire in modalita' normale...
... parte. Vede tutto normale come se niente fosse, l' audio rifunziona, non si e' neanche perso le impostazioni delle varie console Creative.
Misteri della fede...
Elaborare
12-04-2008, 16:10
figuriamoci il mio punteggio è 6712!:confused:
ho cambiato procio e sono passato al Q6600 il punteggio ora è 10808:)
olpiofort
12-04-2008, 16:17
E chi lo sa? Lascia che ti dica cosa e' successo a me oggi: sono finalmente riuscito a rimuovere il dissipatore delle RAM dalla mia seconda 3870; ho installato i dissini appositi, dopodiche' per prova ho reinserito la scheda e... funzionava tutto bene. Provato pure il Crossfire, tutto ok, le 2 schede mi pilotavano i due monitor, e stavolta anche la scheda audio (X-fi music) non dava problemi. Tutto bene, quindi, no?
Smonto la seconda 3870, riparto... niente piu' audio. Smonto e rimonto la scheda audio.. niente, il sistema neanche la vede. Smadonno, smonto e rimonto varie volte, ripulisco i contatti per la miliardesima volta, rimonto e... Winzozz non parte piu'. Ok, modalita' provvisoria... parte, facciamo il chkdsk... tutto ok, ripartiamo in modalita' normale.... niente.
3 ore con il disco di sistema, la console di ripristino, il chkdsk sui settori: niente. Non parte neanche piu' in provvisoria. Ok, sara' la scheda audio che fa casino, togliamola: niente. Ne' in modalita' normale ne' in provvisoria; si blocca sul caricamento di uno dei driver.
Ok, mi arrendo. Rimetto la X-fi dentro, mi preparo a reinstallare da zero, ma giusto come ultimo tentativo facciamolo ripartire in modalita' normale...
... parte. Vede tutto normale come se niente fosse, l' audio rifunziona, non si e' neanche perso le impostazioni delle varie console Creative.
Misteri della fede...
mi fido davvero cmq deve essere qualche incopatibilità , lo fa sia su xp 64 bit che su vista ultimate x64
magnusll
12-04-2008, 16:23
mi fido davvero cmq deve essere qualche incopatibilità , lo fa sia su xp 64 bit che su vista ultimate x64
E' probabile, ma secondo me la colpa e' della roba Creative. La scheda audio e' il pezzo che mi ha dato (e mi continua a dare) piu' problemi, anche da prima che ci finisse il liquido sopra...
webbuffa
12-04-2008, 17:41
Raga scusatemi... magari la domanda sarà stata anche fatta...
Per esperienza e solo per esperienza. Qualcuno sa se si può effettuare un crossfire, meglio se ibrido, :) con schede di marca diversa?
Ciao :)
master3000
12-04-2008, 18:45
Raga scusatemi... magari la domanda sarà stata anche fatta...
Per esperienza e solo per esperienza. Qualcuno sa se si può effettuare un crossfire, meglio se ibrido, :) con schede di marca diversa?
Ciao :)
hai la firma irregolare.
deve essere 3 righe a risoluzione 1024*768
dany7916
12-04-2008, 18:48
Ragazzi ho due 3870 in crossfire. Al 3d marck fanno + schifo di una.
Imposto le temperature con la tabella di riva, per una tiene i valori x l'altra impazisce mettendomi temperature 255°c.
Non dite che sono pigro e non faccio cerca, l'ho fatto, mi sono documentato, ma ora non so ke fare
88diablos
12-04-2008, 18:51
Imposto le temperature con la tabella di riva, per una tiene i valori x l'altra impazisce mettendomi temperature 255°c.
Non dite che sono pigro e non faccio cerca, l'ho fatto, mi sono documentato, ma ora non so ke fare
disinstalla i driver
pulisci con river cleaner pro e ccleaner
scarica gli ultimi driver ati e prova
Se sei su windows xp è normale(credo)....
webbuffa
12-04-2008, 18:55
Devi assolutamente mettere gli hotfix :) altrimenti il problema rimarrà fino a che non escono e metti gli 8.4!
Ragazzi sto facendo 1 po' di prove in overclock con la mia Sapphire blue pcb.. solo che crasha qualsiasi test se provo a metterla oltre gli 840 di core senza toccare il voltaggio.. secondo voi dovrei provare a cambiare bios? facendolo avrei miglioramenti di stabilità/occabilità?
lor68pdit
12-04-2008, 19:27
Ragazzi sto facendo 1 po' di prove in overclock con la mia Sapphire blue pcb.. solo che crasha qualsiasi test se provo a metterla oltre gli 840 di core senza toccare il voltaggio.. secondo voi dovrei provare a cambiare bios? facendolo avrei miglioramenti di stabilità/occabilità?
Dipende, temperature in full come sono della vga?
poco sopra i 70 gradi è il max raggiunto.. sul lato ho una ventola da 25 che fa bene il suo lavoro
lor68pdit
12-04-2008, 19:43
poco sopra i 70 gradi è il max raggiunto.. sul lato ho una ventola da 25 che fa bene il suo lavoro
Fai un test con ventola al 100% impostata con rivatuner 2.08
Scheda video con core a 830 e vedi se crasha ancora, almeno puoi attribuire il crash se è dovuto dal core troppo alto o alle temperature.
dany7916
12-04-2008, 20:29
Devi assolutamente mettere gli hotfix :) altrimenti il problema rimarrà fino a che non escono e metti gli 8.4!
Ho i driver 8.3 e hotfix già installati. Che casotto ste Ati, ma nn monterei mai nvidia x mio principio, come non ho mai toccato una moto Honda in vita mia pur sapendone la qualità.
Ma bando a queste cose, faccio poco+ di 7700 punti al 3dmark 2006, e cavolo ho sotto una sapphire rossa e una msi, non peak.
Sta cosa mi fa venire voglia di scagliarle fuori dalla finestra ma mi intriga anke.
Insomma Ati è superiore x qualità di colore, ma sti casini non devono esistere.
Altra cosa, rivatuner mi vede 4 schede, la principale una volta come 3800series/monitor plug and play e una volta come 3800 series/default monitor(questo x la sapphire), (la msi) una volta come 3870/monitor predefinito e una come 3870/defaul monitor.
Non capisco + nulla, a quali metto la tabella della ventola con rivatuner?
Sto benedetto crossfire come lo faccio andare bene?
Dipende dal fatto che uso xp e non vista?
Qualcuno mi dia delle dritte perchè non so + che fare.
Mom tu che mi sai dire che hai 1000 3870?
Help Help?
lor68pdit
12-04-2008, 20:40
Ho i driver 8.3 e hotfix già installati. Che casotto ste Ati, ma nn monterei mai nvidia x mio principio, come non ho mai toccato una mota Honda in vita mia pur sapendone la qualità.
M abando a quetse cose, faccio poco + di 7700 punti al 3dmark 2006, e cavolo ho sotto una sapphire rossa e una msi, non peak.
Sta cosa mi fa venire voglia di scagliarle fuori dalla finestra ma mi intriga anke.
Insomma Ati è superiore x qualità di colore, ma sti casini non devono esistere.
Altra cosa, rivatuner mi vede 4 schede, la principale una volta come 3800series/monitor plug and play e una volta come 3800 series/default monitor(questo x la sapphire), (la msi) una volta come 3870/monitor predefinito e una come 3870/defaul monitor.
Non capisco + nulla, a quali metto la tabella della ventola con rivatuner?
Sto benedetto crossfire come lo faccio andare bene?
Dipende dal fatto che uso xp e non vista?
Qualcuno mi dia delle dritte perchè non so + che fare.
Mom tu che mi sai dire che hai 1000 3870?
Help Help?
Se usi XP gli 8.3 hotfix non ti servono a niente. Disinstalla il programma completo fai una pulizia di ati con CCleaner ed installa una delle versioni dalla 7.10 alla 8.2
7.10 secondo me era la migliore, 8.1 si comportava bene però con strani artefatti. Vedi te.
Gli 8.3 hotfix sono per singola scheda o per crossfire multigpu (3 o 4) con Vista 32/64bit.
MonsterMash
12-04-2008, 21:36
Non so se sia stato già postata la notizia, ma è uscito finalmente il nuovo gpu client per il folding@home, con supporto alle hd2x00 e hd38x0.
Pensate, riconosce persino il crossfire :D.
Io lo sto provando proprio ora, e la prima gpu viene utilizzata circa al 50%, la seconda a circa il 10%. Ma ho idea che sia perchè per qualche motivo la cpu non riesce a stargli dietro, visto che anche la cpu ha il 100% di utilizzo!
Non ho mai usato questo programma, per cui non conosco quali siano i tempi medi di esecuzione di una WU, ma mi piacerebbe vedere a confronto la capacità di calcolo di una ps3, con quella che sto offrendo io in questo momento (con le gpu overclocckate ed in xfire :D).
Finalmente sfrutterò le schede video anche per una causa un po' più importante dei videogiochi...
Provatelo!
Ecco il link:
Non so se sia stato già postata la notizia, ma è uscito finalmente il nuovo gpu client per il folding@home, con supporto alle hd2x00 e hd38x0.
Pensate, riconosce persino il crossfire :D.
Io lo sto provando proprio ora, e la prima gpu viene utilizzata circa al 50%, la seconda a circa il 10%. Ma ho idea che sia perchè per qualche motivo la cpu non riesce a stargli dietro, visto che anche la cpu ha il 100% di utilizzo!
Non ho mai usato questo programma, per cui non conosco quali siano i tempi medi di esecuzione di una WU, ma mi piacerebbe vedere a confronto la capacità di calcolo di una ps3, con quella che sto offrendo io in questo momento (con le gpu overclocckate ed in xfire :D).
Finalmente sfrutterò le schede video anche per una causa un po' più importante dei videogiochi...
Provatelo!
Ecco il link:
scusate l'ignoranza ma cosa sono sti WU??:confused:
MonsterMash
12-04-2008, 21:45
scusate l'ignoranza ma cosa sono sti WU??:confused:
WU = Working Unit ;)
WU = Working Unit ;)
e, a cosa serve, in che aplicazioni vengono usate?
scusa per le tante domanda, ma ho visto che le usa molto anche paolo.oliva2 e quindi mi ha incuriosito sta cosa
gabi.2437
12-04-2008, 21:51
Uhm, il crossfire non è supportato eh... è chiaramente specificato... che ti tenga la scheda video sul 50-60% è normale, anche da me è così, ma la seconda la puoi sfruttare installando una seconda volta il tutto seguendo una procedura particolare... e non col crossfire attivato...
Però oh, se lo hai attivato e va meglio così :D
I tempi di esecuzione di queste WU non possono essere paragonati con altri client proprio perchè ogni client ha le sue, diverse per tipo e durata...un paragone non ha senso... cmq le prime WU sono cortine per aver subito risultati e individuare i problemi, in futuro saranno più lunghe, come per il client delle gpu 1xxx
@787b: vedo che siamo DECISAMENTE in alto mare...
Per prima cosa cerca di comprender che roba è Folding@home, poi possiam parlare :D Nel frattempo se hai una scheda video adatta partecipa... cmq una work unit è un pacchetto di dati che viene elaborato
Uhm, il crossfire non è supportato eh... è chiaramente specificato... che ti tenga la scheda video sul 50-60% è normale, anche da me è così, ma la seconda la puoi sfruttare installando una seconda volta il tutto seguendo una procedura particolare... e non col crossfire attivato...
I tempi di esecuzione di queste WU non possono essere paragonati con altri client proprio perchè ogni client ha le sue, diverse per tipo e durata...un paragone non ha senso... cmq le prime WU sono cortine per aver subito risultati e individuare i problemi, in futuro saranno più lunghe, come per il client delle gpu 1xxx
Per prima cosa cerca di comprender che roba è Folding@home, poi possiam parlare :D Nel frattempo se hai una scheda video adatta partecipa... cmq una work unit è un pacchetto di dati che viene elaborato
se ho una scheda video adatta, ho una 3870 :D
a parte che nel sito ufficiale c'è la voce italiano ma non è possibile attivarlo; ma riassumendo molto molto l'obiettivo qualè? scusate l'ot
Fai un test con ventola al 100% impostata con rivatuner 2.08
Scheda video con core a 830 e vedi se crasha ancora, almeno puoi attribuire il crash se è dovuto dal core troppo alto o alle temperature.
Test fatto.. Ha crashato ai primi frames di DiRT, la gara non era nemmeno partita. Siamo sicuri che non è un problema di temperatura.. Consigliate di provare a cambiare il bios? Prestazionalmente ne vale la pena? a 830 ci arrivo
Gunny Highway
12-04-2008, 23:28
ma a voi da problemi cod4? una volta portata la scheda a 800?
Guardate cosa succede e me e lo fa solo con cod4
http://img184.imageshack.us/img184/290/shot0002jk7.th.jpg (http://img184.imageshack.us/my.php?image=shot0002jk7.jpg)http://img530.imageshack.us/img530/3535/shot0001sx7.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=shot0001sx7.jpg)
quel triangolo enorme ogni tanto appare , sarà 1volta su 5 ed è visibile solo da alcuni punti :muro:
Test fatto.. Ha crashato ai primi frames di DiRT, la gara non era nemmeno partita. Siamo sicuri che non è un problema di temperatura.. Consigliate di provare a cambiare il bios? Prestazionalmente ne vale la pena? a 830 ci arrivo
Ho scoperto che il mio attuale bios dovrebbe essere già il + aggiornato, lo 0,77 a quanto mi dice ATT.. Quindi? significa che non posso provare altro e tenermi la scheda max a 830? :(
gianlu1993
12-04-2008, 23:50
http://img184.imageshack.us/img184/290/shot0002jk7.th.jpg (http://img184.imageshack.us/my.php?image=shot0002jk7.jpg)http://img530.imageshack.us/img530/3535/shot0001sx7.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=shot0001sx7.jpg)
quel triangolo enorme ogni tanto appare , sarà 1volta su 5 ed è visibile solo da alcuni punti :muro:
davvero strano, io gioco senza nessunissimo artefatto tranquillissimo a 852/1251...
Zodd_Il_nosferatu
13-04-2008, 00:01
lo dava anche a me... mo non lo fa + :asd:
MonsterMash
13-04-2008, 00:14
Hai ragione, mi sono letto tutta la procedura. Però nn posso utilizzarla perchè non ho un secondo monitor da attaccare sulla seconda vga...
a parte che nel sito ufficiale c'è la voce italiano ma non è possibile attivarlo; ma riassumendo molto molto l'obiettivo qualè? scusate l'ot
In pratica si tratta di un progetto di calcolo distribuito. Per calcolare la geometria di molecole complesse come le proteine ci vuole una potenza di calcolo enorme. E così invece di far fare tutto il lavoro ad un unico super computer si usa questo mezzo spezzettando l'elaborazione in tante parti, ognuna delle quali viene eseguita da un computer diverso.
La ps3 da qualche mese può eseguire un client tutto suo di folding@home, e pare che abbia dato un grande boost alla capacità di elaborazione del progetto, grazie alla sua architettura spiccatamente multi-threading. Le schede video sono una fonte enorme di potenza di calcolo solitamente non sfruttata. E così hanno fatto un client anche per le schede video.
A me piacerebbe vedere nascere il maggior numero possibile di applicativi che facciano uso della GPGPU, ma mi pare che questo per il momento sia il solo.
Cmq è per una buona causa, vale la pena di entrare a far parte del progetto :).
lor68pdit
13-04-2008, 00:38
Se lo trovi per il pcb blu prova, ma crea un backup del bios originale.
3DMark79
13-04-2008, 01:03
lo dava anche a me... mo non lo fa + :asd:
Anche a me era capitato 2 volte (scheda a default!:muro: )con rainbow six vegas ma poi non la più fatto!:mbe:
Sembra però un problema inerente alle memorie.
Cari ragazzi, la settimana prossima passerò alla concorrenza: aspetto una 8800GTS G92 e venderò questa mitica scheda.
E' un gioellino, dopo che la si imposta con i dovuti accorgimenti. ;_;
non c'è la faccio + fa troppo casino il dissi originale :mbe: ma come' possibile?!? c'è un metodo per diminuire i giri della ventola? oppure consigliatemi un dissi economico e silenzioso tanto non faccio OC
gabi.2437
13-04-2008, 08:52
Grazie per la pazienza, ora spiego
Folding@Home è un progetto di calcolo distribuito che studia le proteine e la loro struttura tridimensionale, cercando di comprendere il perchè di certi difetti alla base di molte malattie.
L'utente può donare la propria potenza di calcolo usando il loro client, il quale provvederà a macinare i dati, in pacchetti detti WU :D Ogni wu ha una sua durata che dipende ovviamente dal computer dove rincapita :D Il programma la elabora tutta e rispedisce i risultati indietro per essere poi analizzati dai tizi del progetto
Ora, lo sccop è che sti qua han fatto un client che sfrutta le schede video, per ora solo le ATI, che sono enormemente più potenti di un processore, sebbene più limitate (ovvero non possono calcolare tutto...solo alcune cose, ma per quelle cose sono velocissime quindi sfruttarle dove si può è cosa buona e giusta)
E appunto da pochi giorni è uscito il client per le schede 2xxx e 3xxx... funziona parecchio bene devo dire, è abbastanza stabile ecc... quindi visto che tu hai una scheda adatta puoi provarlo e dirci com'è (non che ci sia molto da dire eh :D )
Ovviamente sei invitato a usare anche il client CPU...
Gunny Highway
13-04-2008, 10:35
Anche a me era capitato 2 volte (scheda a default!:muro: )con rainbow six vegas ma poi non la più fatto!:mbe:
Sembra però un problema inerente alle memorie.
quindi è un problema della scheda?...lo fa solo con cod4 nn con altri giochi mi sembra strano
Preso, installato e va... solo che son costretto a tenere TESTSIGNED su ON :stordita:
...non c'e' proprio verso di tenerlo su off e far girare ATT? :(
Franx1508
13-04-2008, 12:01
si sa quando escono gli 8.4 ufficiali?
ragazzi x mettere questa vga a liquido che devo fare?
vabene un qualsiasi lunasio?
che bisogna raffreddare?
inoltre se voglio fare un CF lo slot a 4x mi limita troppo la banda secondo voi?
tks
Usi ATT per caso ?
Gunny Highway
13-04-2008, 12:59
Usi ATT per caso ?
no rivatuner
Brunos82
13-04-2008, 13:01
Dopo aver avuto la brillante idea di cambiare la mia fedele hd2400xt con una Zotac 9600gt(a 150 euro) ho avuto continui problemi: riavvii improvisi nei giochi e durante la creazione di iso con dvd shrink ,ho quindi pensato di ritornare alla ati facendomela sostituire, visto che con la sapphire 3870 ci rimetterei (costa 130 euro) qualcuno conosce una 3870 che sia piu' performante rispetto alle altre marche? (Tra l'altro ho visto che unreal va un po meglio con la 3870 piuttosto che con la 9600gt nei benchmark)
che bisogna raffreddare?
inoltre se voglio fare un CF lo slot a 4x mi limita troppo la banda secondo voi?
tks
upp :(
Zodd_Il_nosferatu
13-04-2008, 13:37
si sa quando escono gli 8.4 ufficiali?
o martedì, o giovedì :fagiano:
88diablos
13-04-2008, 13:39
che bisogna raffreddare?
tks
io la tengo a liquido con lunasio e va alla grande
io la tengo a liquido con lunasio e va alla grande
e per l'alimentazione e ram?
grazie :D
che bisogna raffreddare?
tks
guarda io uso un wb della zalman.... concepito per gpu old quali:
ATI Radeon 9*** Series
ATI Radeon x*** Series
NVIDIA Geforce4 Mx Series
NVIDIA Geforce Fx 5200
NVIDIA Geforce Fx 5500
NVIDIA Geforce Fx 5600(Fx 5700)
NVIDIA Geforce4 Ti 4*** Series
NVIDIA Geforce Fx 5700(Ultra) Series
NVIDIA Geforce Fx 5800 Series
NVIDIA Geforce Fx 5900 Series
NVIDIA Geforce Fx 5950 Series
NVIDIA Geforce 6600 Series
NVIDIA GeForce 6800 LE Series
NVIDIA GeForce 6800 Series
NVIDIA GeForce 6800 GT Series
NVIDIA GeForce 6800 Ultra Series
NVIDIA GeForce 6800 Ultra Extreme
e va benissimo.. 33/35° in idle 50/55° max sotto stress ed il tutto con radiatore passivo e bios mod come da firma
per le ram ho lasciato i dissi default in finto rame, non danno problemi :D
riguardo il cf con slot 4x ci sono i pareri di utenti che hanno provato in prima persona la cosa oppure questa rece http://www.bit-tech.net/hardware/2007/10/12/crossfire_comparison_intel_x38_versus_p35/2
anche se leggermente datata ;)
guarda io uso un wb della zalman.... concepito per gpu old quali:
ATI Radeon 9*** Series
ATI Radeon x*** Series
NVIDIA Geforce4 Mx Series
NVIDIA Geforce Fx 5200
NVIDIA Geforce Fx 5500
NVIDIA Geforce Fx 5600(Fx 5700)
NVIDIA Geforce4 Ti 4*** Series
NVIDIA Geforce Fx 5700(Ultra) Series
NVIDIA Geforce Fx 5800 Series
NVIDIA Geforce Fx 5900 Series
NVIDIA Geforce Fx 5950 Series
NVIDIA Geforce 6600 Series
NVIDIA GeForce 6800 LE Series
NVIDIA GeForce 6800 Series
NVIDIA GeForce 6800 GT Series
NVIDIA GeForce 6800 Ultra Series
NVIDIA GeForce 6800 Ultra Extreme
e va benissimo.. 33/35° in idle 50/55° max sotto stress ed il tutto con radiatore passivo e bios mod come da firma
per le ram ho lasciato i dissi default in finto rame, non danno problemi :D
riguardo il cf con slot 4x ci sono i pareri di utenti che hanno provato in prima persona la cosa oppure questa rece http://www.bit-tech.net/hardware/2007/10/12/crossfire_comparison_intel_x38_versus_p35/2
anche se leggermente datata ;)
ma non è la dual slot della sapphire vero?
è.....
prende belle batoste la mobo non va bene :(
è.....
prende belle batoste la mobo non va bene :(
si io ho la sapphire rossa dual slot
il bench tieni presente che è fatto con driver di ottobre 2007, i risultati degli utenti che hanno provato loro stessi di recente non erano scandalosi..
li trovi andando qlc pagina dietro se non erro..
Dopo aver avuto la brillante idea di cambiare la mia fedele hd2400xt con una Zotac 9600gt(a 150 euro) ho avuto continui problemi: riavvii improvisi nei giochi e durante la creazione di iso con dvd shrink ,ho quindi pensato di ritornare alla ati facendomela sostituire, visto che con la sapphire 3870 ci rimetterei (costa 130 euro) qualcuno conosce una 3870 che sia piu' performante rispetto alle altre marche? (Tra l'altro ho visto che unreal va un po meglio con la 3870 piuttosto che con la 9600gt nei benchmark)
io prenderei se la trovi una versione silent-passiva che di solito costa sempre di +
Preso, installato e va... solo che son costretto a tenere TESTSIGNED su ON :stordita:
...non c'e' proprio verso di tenerlo su off e far girare ATT? :(
Nessuno? :confused:
hardi_72
13-04-2008, 19:37
io prenderei se la trovi una versione silent-passiva che di solito costa sempre di +
Ciao,ho appena preso la sapphire hd3870 ultimate con raffreddamento passivo.
Devo dire che a parte l'ottimo silenzio tornato nella stanza,pensavo andasse molto meglio della mia hd2600xt gddr4.
Con i driver piu' recenti andava malissimo,ho dovuto reinstallare gli originali del cd.
E poi non ho molta ventilazione nel case.oggi giocando con case chiuso a callofduty4 la gpu era a 105 gradi e forse piu'...:eek:
Con il case aperto va su i 75 e in idle 49.
Sara' sufficente montare una ventola posteriore per portare le temp, piu' basse?:confused:
Ciao,ho appena preso la sapphire hd3870 ultimate con raffreddamento passivo.
Devo dire che a parte l'ottimo silenzio tornato nella stanza,pensavo andasse molto meglio della mia hd2600xt gddr4.
Con i driver piu' recenti andava malissimo,ho dovuto reinstallare gli originali del cd.
E poi non ho molta ventilazione nel case.oggi giocando con case chiuso a callofduty4 la gpu era a 105 gradi e forse piu'...:eek:
Con il case aperto va su i 75 e in idle 49.
Sara' sufficente montare una ventola posteriore per portare le temp, piu' basse?:confused:
105° :eek:
a me già a 80° mi arriva l'avviso di vpu recover
gabi.2437
13-04-2008, 19:45
105° e non si fonde?
Seriamente, il dissi passivo su questa scheda mi sa di boiata se la usi in modo pesante, più che una ventola in più sul case, consiglio proprio di cambiare dissipatore
hardi_72
13-04-2008, 20:15
105° e non si fonde?
Seriamente, il dissi passivo su questa scheda mi sa di boiata se la usi in modo pesante, più che una ventola in più sul case, consiglio proprio di cambiare dissipatore
Il bello e' che me ne sono accorto solo perche dovevo andare a pranzo,se no altro che 105°........
Stavo pensando di modificare il pannello laterale e piazzarci una bella ventolona grande grande.
La Scheda video non la voglio toccare
Ecco una foto....
http://img395.imageshack.us/img395/8729/img0082if3.th.jpg (http://img395.imageshack.us/my.php?image=img0082if3.jpg)
Il bello e' che me ne sono accorto solo perche dovevo andare a pranzo,se no altro che 105°........
Stavo pensando di modificare il pannello laterale e piazzarci una bella ventolona grande grande.
La Scheda video non la voglio toccare
Ecco una foto....
http://img395.imageshack.us/img395/8729/img0082if3.th.jpg (http://img395.imageshack.us/my.php?image=img0082if3.jpg)
La butto lì, ma non è che le heatpipe non funzionano bene perchè la scheda è montata al contrario ?
hardi_72
13-04-2008, 21:27
La butto lì, ma non è che le heatpipe non funzionano bene perchè la scheda è montata al contrario ?
puo' essere,ma non si puo' montare diversamente.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.