View Full Version : [thr. uff.] ATi Radeon HD 3870
:( :( :(
Hai fatto troppi pasticci...:D
Per essere sicuro che NON sia fottuta la scheda devi flashare il bios originale e poi installare i drivers su un sistema pulito (per pulito intendo appena installato)...
Hai controllato se ti sono arrivati i soldini?
No, erano a 850/1240, ma essendo in 2d si trattava di 300/1125.
prova a impostare la freq della ram in 2d alla stessa freq del 3d in modo che non faccia mai lo switch ;)
3DMark79
27-02-2008, 00:20
Raga, datemi un consiglio. :cry: :cry: :cry: :cry:
Vi ricordate i miei frequenti freeze in 2d con tutti i bios tranne, che con l'originale?
Ora freeza anche con l'originale.
Poco fa mentre navigavo lo schermo si è riempito di artefatti, e ho dovuto resettare.
La mia scheda è fottuta? :help: :help: :help:
Bhairava hai mai controllato per sicurezza con il tester quanto ti segna di Volt la GPU con Powerplay attivo e non...anche se questo problema di artefatti sembra essere dovuto alle memorie?:mbe:
Hellrazer
27-02-2008, 00:26
No, erano a 850/1240, ma essendo in 2d si trattava di 300/1125.
Guarda magari non me ne intendo molto però prima di darti pervinto proverei a tenere la sk a default per le freq del 3d anche se sei in 2d!
Era una cosa che avevo notato tempo fa con overclock troppo forti non mi era stabile nemmeno in 2d.
Ho notato inoltre una capacità degenerativa della possibilità di over della sk!
+ tempo passava meno saliva e quando trovavo la stabilità, poi nel tempo la perdevo.
Le mie sono solo "supposte"(:D ) però mi sembrano reali,poi magari è la mia skeda che fa cagà però....:oink:
Bhairava
27-02-2008, 00:30
Hai fatto troppi pasticci...:D
Per essere sicuro che NON sia fottuta la scheda devi flashare il bios originale e poi installare i drivers su un sistema pulito (per pulito intendo appena installato)...
Hai controllato se ti sono arrivati i soldini?
Ma quali pasticci? Ho solo flashato un pò di volte come tanti altri qui....
Mi hai mandato i soldi?!?!? :muro: Ma io ho già fatto il bonifico internazionale, e ora che faccio? :doh:
prova a impostare la freq della ram in 2d alla stessa freq del 3d in modo che non faccia mai lo switch ;)
Ma così le temp saranno sempre alte....
Bhairava hai mai controllato per sicurezza con il tester quanto ti segna di Volt la GPU con Powerplay attivo e non...anche se questo problema di artefatti sembra essere dovuto alle memorie?:mbe:
No, non ho nessun tipo di tester.
Cmq forse ho capito: Rivatuner è un pò impazzito, e all'avvio la ventola è all'1%. Non me n'ero accorto e forse la temperatura è salita moltissimo e quindi è crashato tutto. Però ho provato a metterlo io all'1% e a vedere a quanto arriva, non supera i 58%, quindi non dovrebbe essere un problema di temp.
Grazie a tutti.
Bhairava
27-02-2008, 00:33
Guarda magari non me ne intendo molto però prima di darti pervinto proverei a tenere la sk a default per le freq del 3d anche se sei in 2d!
Era una cosa che avevo notato tempo fa con overclock troppo forti non mi era stabile nemmeno in 2d.
Ho notato inoltre una capacità degenerativa della possibilità di over della sk!
+ tempo passava meno saliva e quando trovavo la stabilità, poi nel tempo la perdevo.
Le mie sono solo "supposte"(:D ) però mi sembrano reali,poi magari è la mia skeda che fa cagà però....:oink:
Speriamo che la scheda non soffra di nessuna malattia degenerativa, e poi le supposte non mi sono mai piaciute....:sbonk:
Ma quali pasticci? Ho solo flashato un pò di volte come tanti altri qui....
Mi hai mandato i soldi?!?!? :muro: Ma io ho già fatto il bonifico internazionale, e ora che faccio? :doh:
Niente, cosa vuoi fare? Ti avevo detto che te li mandavo...:D
Tienili, ti sei sbattuto per tutti, fammi solo sapere se li hai ricevuti sulla Postepay...
Intanto una cortesia: non postare immagini così grandi.
Poi non capisco con quale criterio vengano scritte e recepite in maniera totalmente acritica alcune cose: il PowerPlay NON si applica alle ram che restano sempre alla stessa frequenza...
1104x583 non mi sembrava una ris grande.. cmq mi scuso se ha creato problemi vado di thumb la prox volta
riguardo al powerplay mi spieghi dove leggi che ne parlo in relazione alle ram ? io parlo di switch, quello che si genera se si adottano frequenze differenti per il 2d e per il 3d oc moddandosi il bios
3DMark79
27-02-2008, 00:36
Mi dispiace dirtelo Bhairava ma è normale che segni anche 1% ma non ho di questi problemi! :rolleyes:
Guarda l'ho appena aperto per verificare adesso come era la mia sono al 2 - 3%
http://img84.imageshack.us/img84/9766/immaginezv8.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=immaginezv8.jpg)
Bhairava
27-02-2008, 00:39
Niente, cosa vuoi fare? Ti avevo detto che te li mandavo...:D
Tienili, ti sei sbattuto per tutti, fammi solo sapere se li hai ricevuti sulla Postepay...
Bhè a sto punto mi mandavi un bel contributo serio :sofico: , avrei bisogno di un bella donazione da 250 euro per alcune spesucce impreviste (batteria della moto, tagliando, freni etc...) :stordita:
Vedo se Ray li accetta, glieli mando sul suo account Paypal, ma non credo che accetti: gli avevo già chiesto cosa dovevo fare nel caso in cui avessi raccolto più soldi, e lui ha detto che voleva solo la scheda, e nient'altro.
Se non accetta, vedrò di inserirti in qualche modo nella lista di donazioni.
Moma, sei di coccio, ma grazie in ogni caso. :smack:
Bhairava
27-02-2008, 00:41
Mi dispiace dirtelo Bhairava ma è normale che segni anche 1% ma non ho di questi problemi! :rolleyes:
Guarda l'ho appena aperto per verificare adesso come era la mia sono al 2 - 3%
http://img84.imageshack.us/img84/9766/immaginezv8.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=immaginezv8.jpg)
:eek:
Ma perchè la ventola gira al 2-3%?!?! O è Rivatuner che non rileva bene?
3DMark79
27-02-2008, 00:59
:eek:
Ma perchè la ventola gira al 2-3%?!?! O è Rivatuner che non rileva bene?
Non penso che non riveli bene Riva anche perchè Everest da una incertezza relativa all' 1% dunque uguale....l'importante cmq che le temperature siano sempre basse ma non capisco il motivo!:stordita:
PS: ma cmq se tu non hai il bios fanfix perchè hai il bios originale giusto come fa cambiare la % di RPM la ventola!?!
dany7916
27-02-2008, 07:28
Rgazzi io ho fatto la procedura con riva per impostare la ventola alle temperature.
Ho creato un prodilo 2d a 27%, 3dl a 51%, 3dh 76%.
A 50° ho impostato di usare il 3dl e sotto il 2d e a 65° di usare il 3dh e sotto 3dl.
il fatto è che ignora i 50°, se la temp arriva a 65° scatta la ventola al 76% abbassa la temp e scatta il 50% e sotto i 50° non scatta il 27% della ventola.
Perchèèèèèèèèèèè?
Rgazzi io ho fatto la procedura con riva per impostare la ventola alle temperature.
Ho creato un prodilo 2d a 27%, 3dl a 51%, 3dh 76%.
A 50° ho impostato di usare il 3dl e sotto il 2d e a 65° di usare il 3dh e sotto 3dl.
il fatto è che ignora i 50°, se la temp arriva a 65° scatta la ventola al 76% abbassa la temp e scatta il 50% e sotto i 50° non scatta il 27% della ventola.
Perchèèèèèèèèèèè?
Perchè con rivatuner non è possibile settare tutte le percentuali ma solo alcuni punti. Per sapere quali sono devi andare nel menu per la creazione dei profili e switchare manualmente i tre profili e vedere se funzionano tutti e tre, prima il 2d poi il 3dl poi il 3dh e vedere se li applica. Se non funzionano usa le percentuali che ho postato io.
dany7916
27-02-2008, 08:20
Perchè con rivatuner non è possibile settare tutte le percentuali ma solo alcuni punti. Per sapere quali sono devi andare nel menu per la creazione dei profili e switchare manualmente i tre profili e vedere se funzionano tutti e tre, prima il 2d poi il 3dl poi il 3dh e vedere se li applica. Se non funzionano usa le percentuali che ho postato io.
ok ho impostato le tue, ma nn è che segue benissimo, ogni tanto si impalla. cmq meglio di prima.
thanks
dany7916
27-02-2008, 08:26
ok ho impostato le tue, ma nn è che segue benissimo, ogni tanto si impalla. cmq meglio di prima.
thanks
il mio proble e all'avvio o alla chiusura di riva, non tiene le impostazioni.
ho messo di avviare riva nelle impostazioni, nel menu della fan che lascio a uto, uno dei profili, devo settare restore fan o run all'avvio di win.
solo qua ora è il mio problema
Bhairava
27-02-2008, 10:11
Raga, un utente (che non può postare per qualche giorno) mi ha mandato un bios datogli da gekko. Si chiama PN113-B33904.sb, nulla di nuovo?
viaimpedita
27-02-2008, 10:16
C'è nessuno con una 3870 blu che supera gli 864....la mia qualsiasi frequenza superiore crasha....pensavo fosse la vgpu ma ho smatitato e niente fa sempre gli stessi versi..:mc: :mc: credo sia il bios
Hellrazer
27-02-2008, 10:40
Raga, un utente (che non può postare per qualche giorno) mi ha mandato un bios datogli da gekko. Si chiama PN113-B33904.sb, nulla di nuovo?
edit avevo letto male
thanks
Che intendi con si impalla ?
il mio proble e all'avvio o alla chiusura di riva, non tiene le impostazioni.
ho messo di avviare riva nelle impostazioni, nel menu della fan che lascio a uto, uno dei profili, devo settare restore fan o run all'avvio di win.
solo qua ora è il mio problema
Rivatuner deve avviarsi con windows e che rimanga aperto in tray icon non che si chiuda. Poi hai premuto il pulsante rosso e poi setup nel menù monitoring di riva ?
Nemesis2
27-02-2008, 11:01
Posso chiedere perchè preferite dover tenere il monitoraggio aperto, per altro pesantissimo in fase di computo della cpu, anzicchè usare l'ottimo fanfix?
Posso chiedere perchè preferite dover tenere il monitoraggio aperto, per altro pesantissimo in fase di computo della cpu, anzicchè usare l'ottimo fanfix?
A me il fan fix non va e mi sono rotto di provare 3000 bios. Poi non credo che il monitoring di riva dia un qualche fastidio hai moderni processori.
Nemesis2
27-02-2008, 11:17
A me il fan fix non va e mi sono rotto di provare 3000 bios. Poi non credo che il monitoring di riva dia un qualche fastidio hai moderni processori.
Fai un pcmark e vedi.
Oppure semplicemente controlla l'occupazione della cpu.
La mia filosofia è il minor numero di sw aperti.
l'importante è che l'obiettivo è stato raggiunto
si ma dovresti editare la firma non credi :rolleyes: ormai ray è aposto :D
ciao
Bhairava
27-02-2008, 11:49
E dai!
Venturer
27-02-2008, 12:00
E dai!
Dovrebbe essere il 0.67 con implementato il fanfix! Quello definitivo Sapphire deve ancora uscire.....uscirà a giorni!
Fai un pcmark e vedi.
Oppure semplicemente controlla l'occupazione della cpu.
La mia filosofia è il minor numero di sw aperti.
:rotfl:
Ecco l'enorme :sofico: impatto di rivatuner sulle capacità COMPUTAZIONALI della cpu :help: per non parlare dei Terabyte di ram occupata :eekk: ...
http://img408.imageshack.us/img408/4660/occupazionerivatunervs7.th.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=occupazionerivatunervs7.jpg)
Da notare in basso a destra gli indicatori della percentuale della ventola e della temperatura.
:rolleyes: +:rolleyes: =:rolleyes: :rolleyes:
scusate ma vedendo lo screen di prima, ma i voltaggi si cambiano da programma!??!
Nemesis2
27-02-2008, 12:30
Ecco l'enorme :sofico: impatto di rivatuner sulle capacità COMPUTAZIONALI della cpu :help: per non parlare dei Terabyte di ram occupata :eekk: ...
http://img408.imageshack.us/img408/4660/occupazionerivatunervs7.th.jpg (http://img408.imageshack.us/my.php?image=occupazionerivatunervs7.jpg)
Da notare in basso a destra gli indicatori della percentuale della ventola e della temperatura.
:rolleyes: +:rolleyes: =:rolleyes: :rolleyes:
Fai un pcmark... considera che io tolgo i servizi di windows per ridurre i consumi.
Lupin XXVII
27-02-2008, 12:50
salve ragazzi sono prossimo ad acquistare qst skeda video...Xò ho un'indecisione sulla marca da scegliere...Ero indeciso tra sapphire o asus...Secondo voi qual'è la migliore???grazie
salve ragazzi sono prossimo ad acquistare qst skeda video...Xò ho un'indecisione sulla marca da scegliere...Ero indeciso tra sapphire o asus...Secondo voi qual'è la migliore???grazie
asus, la sapphire sta dando problemi (quella dual slot)
Che problemi scusa? Io ho la single slot! :mbe:
3DMark79
27-02-2008, 13:28
Io della mia dual slot non mi lamento!:D
raffaele1978
27-02-2008, 13:33
Neanche io:D
Ciao, 3d e...forza Catania, stasera:)
forza inter sta sera!!:D ;)
gianlu1993
27-02-2008, 13:52
quoto, nessun problema :mbe: ho la sapphire dual slot e sono felicissimo :D
magnusll
27-02-2008, 14:15
Io adesso ho un problema colla mia Powercolor PCS... premetto che non ho mai flashato e sto ancora con bios originale. La mia viene di fabbrica a 800/1170; ho provato a fare un po' di overclock con il Rivatuner, pero' sembrava instabile e ho rimesso le frequenze a default.
Il problema e' che ora non ne vuol piu' sapere di switchare modalita': all' avvio di Windows parte senza problemi; appena lancio un gioco qualunque (e quindi switcha in 3d) si blocca tutto.
Quello che non capisco e' come mai faccia una cosa del genere anche a default; tenete conto che io non ho impostato il Rivatuner per avviarsi con winzozz, quindi al di la' di qualsiasi profilo avessi settato, in teoria in partenza dovrebbe stare a 800/1170 normale come da bios. Poi c'e' pure il fatto che ho installato gli ultimi catalyst e "magicamente" non mi viene piu' vista come 3870 ma come 3800 series; e non solo, ma adesso pure il monitor mi va a risoluzione massima 1600x1200 mentre prima potevo salire ulteriormente.
Qua mi sa che urge un bel repulisti di driver e applicazioni relative e successiva reinstallazione di quelli che erano inclusi colla scheda... no comment sul software ufficiale ATI..... :muro:
3DMark79
27-02-2008, 14:29
Ciao Raffa :) già speriamo bene per il nostro Catania...ma devo quotare anche _MaRcO_ dunque forza anche per l'inter!:D
Bhairava
27-02-2008, 14:33
I
Qua mi sa che urge un bel repulisti di driver e applicazioni relative e successiva reinstallazione di quelli che erano inclusi colla scheda... no comment sul software ufficiale ATI..... :muro:
Si, una pulizia è quello che ci vuole.
Sul ccc, stendiamo una trapunta pietosa.....:rolleyes:
Si, una pulizia è quello che ci vuole.
Sul ccc, stendiamo una trapunta pietosa.....:rolleyes:
A me il CCC non crea alcun problema...
Pier hai controllato se i soldi sono arrivati?
Ciao Raffa :) già speriamo bene per il nostro Catania...ma devo quotare anche _MaRcO_ dunque forza anche per l'inter!:D
vedo che ci intendiamo!!:D
Io adesso ho un problema colla mia Powercolor PCS... premetto che non ho mai flashato e sto ancora con bios originale. La mia viene di fabbrica a 800/1170; ho provato a fare un po' di overclock con il Rivatuner, pero' sembrava instabile e ho rimesso le frequenze a default.
Il problema e' che ora non ne vuol piu' sapere di switchare modalita': all' avvio di Windows parte senza problemi; appena lancio un gioco qualunque (e quindi switcha in 3d) si blocca tutto.
Quello che non capisco e' come mai faccia una cosa del genere anche a default; tenete conto che io non ho impostato il Rivatuner per avviarsi con winzozz, quindi al di la' di qualsiasi profilo avessi settato, in teoria in partenza dovrebbe stare a 800/1170 normale come da bios. Poi c'e' pure il fatto che ho installato gli ultimi catalyst e "magicamente" non mi viene piu' vista come 3870 ma come 3800 series; e non solo, ma adesso pure il monitor mi va a risoluzione massima 1600x1200 mentre prima potevo salire ulteriormente.
La scheda non c'entra nulla.
Bisogna pulire e reinstallare drivers, CCC e RivaTuner.
E' normale che venga riconosciuta come HD 3800 Series, sono i drivers 8.2...
Chi ha la Sapphire blu single slot ed ha problemi con la ventola sappia che RivaTuner la gestisce in automatico.
La mia con bios 0.77 è gestita correttamente dal bios con la seguente tabella velocità:
40% 40/60 C°
50% 61/65 C°
60% 66/70 C°
70% 71/75 C°
80% 76/? C°
Sotto i 40 C° ed oltre i 77 C° non so come si comporta perchè non riesco a mandarcela...
Con RivaTuner la regolazione varia con continuità e le temperature sono leggermente più basse.
Bhairava
27-02-2008, 15:26
A me il CCC non crea alcun problema...
Pier hai controllato se i soldi sono arrivati?
Si caro il mio cocciuto :D , mi sono arrivati. Ho scritto a Ray chiedendogli se glieli posso passare. Vediamo che mi risponde. ;)
PS: il ccc fa schifo!!!
!@ndre@!
27-02-2008, 15:30
Chi ha la Sapphire blu single slot ed ha problemi con la ventola sappia che RivaTuner la gestisce in automatico.
La mia con bios 0.77 è gestita correttamente dal bios con la seguente tabella velocità:
40% 40/60 C°
50% 61/65 C°
60% 66/70 C°
70% 71/75 C°
80% 76/? C°
Sotto i 30 C° ed oltre i 77 C° non so come si comporta perchè non riesco a mandarcela...
Con RivaTuner la regolazione varia con continuità e le temperature sono leggermente più basse.
..ma al 40% secondo te non e' molto rumorosa?
..io ho impostato la velocita' fissa al 25% e per ora non ho mai passato i 65 gradi......
Si caro il mio cocciuto :D , mi sono arrivati. Ho scritto a Ray chiedendogli se glieli posso passare. Vediamo che mi risponde. ;)
PS: il ccc fa schifo!!!
Sarò anche cocciuto ma l'ho fatto con il cuore.
Se proprio Ray non li volesse, ti autorizzo a combinare una serata romantica con HAL2001 così potrete parlare della 9600 GT al chiar di luna tenendovi ram nella ram...:D :D :D
Non è vero che fa schifo il CCC...
raffaele1978
27-02-2008, 15:45
..io ho impostato la velocita' fissa al 25% e per ora non ho mai passato i 65 gradi......
No, imho al 40% neanche si sente quasi:)
raffaele1978
27-02-2008, 15:46
Se proprio Ray non li volesse, ti autorizzo a combinare una serata romantica con HAL2001 così potrete parlare della 9600 GT al chiar di luna tenendovi ram nella ram...:D :D :D
:ciapet:
Ho provato a metterla fissa al 25% ma fa un rumore per me più fastidioso perchè più acuto per cui la lascio gestire al bios e mi sono fatto un profilo CCC per i giochi per non avere problemi di PowerPlay...
pnarciso
27-02-2008, 15:48
A gift from Portugal, a bios that actually have the fan speed fixed, it's unlocked, and it's overclocked to 850 core 1200 mem.
Here's the link to download: http://www.mediafire.com/?xliivj2jb3m
You can edit this bios with the clock you want.
Ciao THREAD!!!
Nei ultimi 5 giorni ho avuto da fare e quindi non ho potuto seguirvi, volevo sapere se ci sono novità riguardante la 3870!???
Ho letto sul sito forum sapphire di questo bios: BIOS for Sapphire cards with P/N - 102-B33904-01-AT è il famoso bios ufficiale? sta volta è 01 quindi è compatibile con la mia 3870, vi volevo chiedere com'è: risolve il problema del pawerplay? risolve il problema della ventola? come gira la ventola? come sono le temperature?
Poi volevo chiedere se per caso si sa niente di Rivatuner 2.07.
Vi ringrazio in anticipo :D CIAO ;)
Raffaele guarda che se continui così, Pier ti toglie il saluto :D
raffaele1978
27-02-2008, 15:51
A gift from Portugal, a bios that actually have the fan speed fixed, it's unlocked, and it's overclocked to 850 core 1200 mem.
What do you mean when you say "fan speed fixed"?
Raffaele guarda che se continui così Pier ti toglie il saluto :D
:)
Bhairava
27-02-2008, 15:54
Thx, but i'm getting sick with flashing bioses......
Bhairava
27-02-2008, 15:56
Lo so che l'hai fatto con il cuore, tenerone!!! :asd:
Riguardo ad Hal, preferisco andare a picnic con l'orso Yoghi.
E tu che c'entri, prezzemolino?!?!
Bhairava
27-02-2008, 15:56
What do you mean when you say "fan speed fixed"?
:)
Significa che la ventola funziona a regime.
raffaele1978
27-02-2008, 15:57
Lo so che l'hai fatto con il cuore, tenerone!!! :asd:
Riguardo ad Hal, preferisco andare a picnic con l'orso Yoghi.
E tu che c'entri, prezzemolino?!?!
Vorrei partecipare alla cena ed assistere allo scambio di regali fra te ed hal: tu gli dai un'ati e lui una nvidia:D
Nemesis2
27-02-2008, 15:59
Vorrei partecipare alla cena ed assistere allo scambio di regali fra te ed hal: tu gli dai un'ati e lui una nvidia:D
Cmq questo resta uno dei thread più incasinati della storia della sezione.
pnarciso
27-02-2008, 16:02
This is the real deal. This bios makes your card fan spin according to temps. Before flashing see if you card takes those clocks, or else modify it and then flash. I recommend this bios until an official come out.
3DMark79
27-02-2008, 16:03
:asd: :rotfl: :fiufiu:
Tornando a noi c'è un nuovo bios da provare di pnarciso? :D
Nemesis2
27-02-2008, 16:03
This is the real deal. This bios makes your card fan spin according to temps. Before flashing see if you card takes those clocks, or else modify it and then flash. I recommend this bios until an official come out.
If will come out!
gianlu1993
27-02-2008, 16:05
:asd: :rotfl: :fiufiu:
Tornando a noi c'è un nuovo bios da provare?
si, quello appena postato da pnarciso, qualcuno l'ha già provato??
tutto ok?
pnarciso
27-02-2008, 16:06
Sooner or later ATI must release a bios to fix the obvious problems. All BBA cards are broken. They can't ignore that.
pnarciso
27-02-2008, 16:07
tutto ok?
I'm using it right now. I modded this bios to 825 core 1170 mem. That's the values that my cards can take without artifacts in atitool artifact tester.
Bhairava
27-02-2008, 16:07
Guarda che ci seguono pure dal Portogallo!! :D :cool: :D
Sarà incasinato, ma secondo me è un laboratorio eccellente.
3DMark79
27-02-2008, 16:09
tutto ok?
Penso di no attendo tutte le caratteristiche di questo bios!:read:
gianlu1993
27-02-2008, 16:10
I'm using it right now. I modded this bios to 825 core 1170 mem. That's the values that my cards can take without artifacts in atitool artifact tester.
thank you;)
raffaele1978
27-02-2008, 16:11
Penso di no attendo tutte le caratteristiche di questo bios!:read:
Anche io attendo che qualcuno lo provi, anche se spererei che uscisse quanto prima un bios ufficiale risolutivo:rolleyes:
A proposito: ma non doveva uscire entro i primi giorni della settimana?:muro:
Bhairava
27-02-2008, 16:14
Anche io attendo che qualcuno lo provi, anche se spererei che uscisse quanto prima un bios ufficiale risolutivo:rolleyes:
Raga basta con questi flash, aspettiamo quei citrulli Ati.
pnarciso
27-02-2008, 16:14
I posted a petition in AMD forum but no one posted there, so I assume that no one have problems. Only 5 people sign it.
gianlu1993
27-02-2008, 16:15
boh, ma che si prendano il tempo che vogliono (senza esagerare :stordita: ) almeno siamo (quasi) sicuri di qualcosa di positivo...sperem....
comunque se tutti dicono "aspetto che qualcuno lo provi" chi lo proverà mai? :D :rotfl:
ciao
Bhairava
27-02-2008, 16:15
I posted a petition in AMD forum but no one posted there, so I assume that no one have problems. Only 5 people sign it.
I've posted. :O
pnarciso
27-02-2008, 16:17
I've posted. :O
You posted, but I bet hundreds of users that have the same problems, saw the petition and they don't even bother posting. Instead they create numerous threads and say that ATI sucks. That won't solve anything. We must protest in the proper channels.
Bhairava
27-02-2008, 16:21
You posted, but I bet hundreds of users that have the same problems, saw the petition and they don't even bother posting. Instead they create numerous threads and say that ATI sucks. That won't solve anything. We must protest in the proper channels.
Yes, stupid lazy.
Restless
27-02-2008, 16:34
Sentite, una domanda importante:
per chi usa Rivatuner, avete per caso notato, perlomeno con le Sapphire, che se tentate di impostare una certa velocità della ventola in modalità "fissa", mettendola ad esempio al 50%, poi se volete cambiare velocità di rotazione (esempio, 60%) dovete prima "riazzerarla" (ovvero rimetterla al 25%) e poi impostarla di nuovo al 60%?
Questo è importante perché ho tentato di impostare la reglazione automatica della ventola tramite Rivatuner 2.06, tutto pareva funzionare, ma per il motivo detto sopra funziona 1 solo step, ovvero dalla prima impostazione alle seconda.
Chi l'ha verificato?
Bhairava
27-02-2008, 16:36
per chi usa Rivatuner, avete per caso notato, perlomeno con le Sapphire, che se tentate di impostare una certa velocità della ventola, mettendola ad esempio al 50%, poi se volete cambiare velocità di rotazione (esempio, 60%) dovete prima "riazzerarla" (ovvero rimetterla al 25%) e poi impostarla di nuovo al 60%?
Questo è importante perché ho tentato di impostare la reglazione automatica della ventola tramite Rivatuner 2.06, tutto pareva funzionare, ma per il motivo detto sopra funziona 1 solo step.
Chi l'ha verificato?
Si è così, è una palla....:boh:
gianlu1993
27-02-2008, 16:36
per chi usa Rivatuner, avete per caso notato, perlomeno con le Sapphire, che se tentate di impostare una certa velocità della ventola, mettendola ad esempio al 50%, poi se volete cambiare velocità di rotazione (esempio, 60%) dovete prima "riazzerarla" (ovvero rimetterla al 25%) e poi impostarla di nuovo al 60%?
Questo è importante perché ho tentato di impostare la reglazione automatica della ventola tramite Rivatuner 2.06, tutto pareva funzionare, ma per il motivo detto sopra funziona 1 solo step.
Chi l'ha verificato?
io l'ho notato, e la cosa mi ha fatto al quanto inca**are, perchè pensavo me la aveva fissata perennemente al 50%...
poi invece ho scoperto quel che hai scoperto....:doh:
Ho appena chiesto a Gr33nGecko (The Central Scrutinizer) il BIOS for Sapphire cards with P/N - 102-B33904-01-AT, visto che è presente in questa pagina: http://www.sapphiretech.com/en/forums/announcement.php?f=11, comunque se me lo manda ve lo posto di sicuro ;)
Chi l'ha verificato?
Confermo me lo fa pure a me :D, è una scocciatura, comunque almeno riesco a fixxarla ;)
pnarciso
27-02-2008, 16:40
Messing with rivatuner is frustrating, and even more if you have crossfire. A fixed bios is a much better option :)
Hellrazer
27-02-2008, 16:49
Ho appena chiesto a Gr33nGecko (The Central Scrutinizer) il BIOS for Sapphire cards with P/N - 102-B33904-01-AT, visto che è presente in questa pagina: http://www.sapphiretech.com/en/forums/announcement.php?f=11, comunque se me lo manda ve lo posto di sicuro ;)
mi è appena arrivato anche a me
allora dovrebbe essere solo un 0.67 con il fix della ventola, ma non posso controllare meglio perchè non sono sul mio pc e qui non posso usare programmi
lui ha scritto:
This BIOS is only for 102-B33904-01-AT and tune up the fan speed.
Remember to back up your old BIOS before flashing with this one.
Ruben O.A.
Sapphire Forum Moderator
e il file si chiama: PN113-B33904.sb come quello che diceva Bhairava
ps: il file è di 64 kb!
Restless
27-02-2008, 16:57
Allora si potrebbe tentare una genialata, sentite questa!
Esempio:
supponiamo che sopra i 60 gradi si voglia far passare dal 50% al 60% di rotazione:
1 - si imposta uno step che sopra i 59 gradi va al 25%, e sotto va sempre al 50%.
2 - si imposta un altro step che sopra i 60 gradi va al 60%, e sotto al 25%. In pratica per ogni step un secondo "ministep" che lo riporta ogni volta al 25% di rotazione per 1 grado! :D
Così facendo in teoria il problema sarebbe risolto!
EDIT: FUNZIONAAA!!! :yeah:
3DMark79
27-02-2008, 17:04
Meglio tardi che mai!:ciapet:
Invece ci sono riuscito :p
Il metodo è lo stesso, invece, di legare l'aumento di velocità della ventola alla gpu l'ho legato alla temperatura di quest'ultima. Inoltre ho creato 3 profili per gestire la ventola.
http://img504.imageshack.us/img504/9359/hd3870rivatunerpq8.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=hd3870rivatunerpq8.jpg)
come profili ho impostato 25% per il 2D, 51% per il 3DL 76% per il 3D. Ho scelto queste percentuali perchè altrimenti non riuscivo a switchare tra 3 profili ma solo tra 2.
In attesa di riva 2.07 mi accontento di questo.
Allora si potrebbe tentare una genialata, sentite questa!
Esempio:
supponiamo che sopra i 60 gradi si voglia far passare dal 50% al 60% di rotazione:
1 - si imposta uno step che sopra i 58 gradi va al 25%, e sotto va sempre al 50%.
2 - si imposta un altro step che sopra i 60 gradi va al 60%, e sotto al 25%. In pratica per ogni step un secondo "ministep" che lo riporta ogni volta al 25% di rotazione per 1 grado! :D
Così facendo in teoria il problema sarebbe risolto!
EDIT: FUNZIONAAA!!! :yeah:
:old: e poi se si settano le giuste percentuali non serve tornare al 25%.
Restless
27-02-2008, 17:33
:old: e poi se si settano le giuste percentuali non serve tornare al 25%.
E quali sono le giuste percentuali? Provate varie impostazioni, bisogna sempre riazzerarle per passare da uno step all'altro, almeno con la mia scheda.
In definitiva il punto è che in automatico possono anche andare bene 2 sole impostazioni, senza quindi dover fare come descritto sopra per avere 3 o più step della ventola, ma passare semplicemente da 25% a 50% e viceversa in automatico, in attesa delle versioni successive di Rivatuner.
E quali sono le giuste percentuali? Provate varie impostazioni, bisogna sempre riazzerarle per passare da uno step all'altro, almeno con la mia scheda.
In definitiva il punto è che in automatico possono anche andare bene 2 sole impostazioni, senza quindi dover fare come descritto sopra per avere 3 o più step della ventola, ma passare semplicemente da 25% a 50% e viceversa in automatico, in attesa delle versioni successive di Rivatuner.
:mbe: Non ho capito proprio bene bene.
Comunque io ho settato rivatuner cosi che passi in automatico dal 25% al 50%, al 75%. E' funziona senza occupare ne ram ne la cpu, unico verò problema di questa soluzione è un eventuale crossfire in quanto rivatuner non è in grado di gestire 2 schede. Come profili ho usato 25% 51% 76%, per vedere se funzionano basta semplicemente creare i profili e poi provarli manualmente uno dietro l'altro dalla stesso pannello in cui sono stati creati, premendo applica ogni volta che si seleziona un profilo diverso.
La mia è una club3d con p\n 102-b33904-000001 lo posso montare senza problemi ?
wolverine
27-02-2008, 19:26
Thx so much, but i've stress my spuds with many bioses.. ;)
wolverine
27-02-2008, 19:29
mi è appena arrivato anche a me
allora dovrebbe essere solo un 0.67 con il fix della ventola, ma non posso controllare meglio perchè non sono sul mio pc e qui non posso usare programmi
lui ha scritto:
This BIOS is only for 102-B33904-01-AT and tune up the fan speed.
Remember to back up your old BIOS before flashing with this one.
Ruben O.A.
Sapphire Forum Moderator
e il file si chiama: PN113-B33904.sb come quello che diceva Bhairava
ps: il file è di 64 kb!
Ma è per le BBA o per le Sapphire? can you upload this "amazing" new piece of bios? thx a lot mate! :D
pnarciso
27-02-2008, 19:33
But this bios http://www.mediafire.com/?xliivj2jb3m is the real deal, the fans are spinning as they should. I recommend it.
Restless
27-02-2008, 20:59
:mbe: Non ho capito proprio bene bene.
Rileggi bene il post n. #12727, tutto deriva da quel tipo di problema (che magari non tutti hanno), a causa del quale è un problema fare più di un passaggio (o step) in automatico.
webbuffa
27-02-2008, 22:54
:) Raga scusate... mi segnalate un bios con power play fixato ? Anche senza fan fix è perfetto :)
Vi prego :):)
Bhairava
28-02-2008, 00:02
:) Raga scusate... mi segnalate un bios con power play fixato ? Anche senza fan fix è perfetto :)
In prima pagina c'è il link alla lista di Techpowerup, trovi tutti i bios.
Il PowerPlay si può fixare senza complicarsi la vita utilizzando il CCC e senza flashare nulla.
Che scheda hai?
In prima pagina c'è il link alla lista di Techpowerup, trovi tutti i bios.
Epperò come fa a sapere quale di quelli avrebbe il PowerPlay fixato?
Bhairava
28-02-2008, 00:32
Epperò come fa a sapere quale di quelli avrebbe il PowerPlay fixato?
:stordita: :stordita:
webbuffa
28-02-2008, 00:49
Il PowerPlay si può fixare senza complicarsi la vita utilizzando il CCC e senza flashare nulla.
Che scheda hai?
:) ho crossfire di Sapphire dual slot :) su maximus formula con driver beta del 23/1/08 :)
Mi spiegheresti come fare? grazie!
C'è qualcuno che gioca a COD 4?
Dicono sia leggerissimo...
se è così mi spiegate perchè con neanche tutto al massimo e sistema in sign in alcune parti ho 30-40 fps?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080228014551_2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080228014551_2.jpg)
Al 3dmark06 faccio 12000 punti con Vista...
Vista 64 appena formattato e Catalyst 8.2 dove nel Catalyst Control Center ho disabilitato tutti i filtri in quanto li ho settati direttamente nel gioco... (aggiornato all'ultima patch 1.5)
Inoltre ho settato l'audio a 5.1 ma rimane stereo...
Grazie per l'eventuale mano per risolvere :)
p.s.
Filtro Trilineare attivo da impostazioni del game... può essere questo?
webbuffa
28-02-2008, 00:53
se è così mi spiegate perchè con neanche tutto al massimo e sistema in sign in alcune parti ho 30-40 fps?
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080228014551_2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080228014551_2.jpg)
Vista 64 appena formattato e Catalyst 8.2 dove nel Catalyst Control Center ho disabilitato tutti i filtri in quanto li ho settati direttamente nel gioco...
p.s.
A me con tutto full e cross fire fa anche 150 fps in assalto :) in single card anche 40 come dici :)
Per il trilineare :) non cambia niente metti anisotropico massimo :D
3DMark79
28-02-2008, 01:22
Beh in alcune parti puo essere normale avere quei FPS.Cmq se vuoi un consiglio togli OSD di Riva tuner e usa magari fraps perchè hai una riduzione di frame probabilmente dovuto alle risorse richieste.Fai una prova anche con il 3DMark06 e poi mi dici! ;)
Io al 3DMark06 ho avuto anche cali di 8 FPS!
:) ho crossfire di Sapphire dual slot :) su maximus formula con driver beta del 23/1/08 :)
Mi spiegheresti come fare? grazie!
Questo metodo è già stato proposto in passato e funziona perfettamente con la scheda singola, in crossfire bisogna provare.
Bisogna avere installato il CCC Ati (ovviamente...) e poi leggere i posts a partire dal #11973.
Dopo aver approfondito la questione suggerisco, dopo aver settato tutte le varie impostazioni che v'interessano nel CCC, di creare un primo profilo che genererà nella cartella
C:\Documents and Settings\VostroNome\Impostazioni locali\Dati applicazioni\ATI\ACE (Windows XP)
C:\Users\VostroNome\AppData\Local\ATI\ACE (Vista)
un file .xml con il nome del profilo appena creato (ad esempio "Default.xml").
Tale file dovrà essere lasciato NON modificato e PROTETTO da scrittura.
A questo punto dovrete creare un secondo profilo, dopo aver eventualmente alzato nel CCC il clock della GPU e della ram, che genererà un altro file .xml con il nome del profilo appena creato (ad esempio "Game.xml").
Tale file andrà editato con notepad e dovranno essere sostituiti i valori presenti nelle righe <Property name="Want_1" value= (indicate in neretto corsivo nei miei files) con quelli presenti nelle righe <Property name="Want_2" value= (anch'esse indicate in neretto corsivo).
Dopo aver salvato le modifiche dovrete PROTEGGERE da scrittura anche questo file .
Durante la creazione di entrambi i profili dovrete selezionare nel tab Composition la voce "all Catalyst Control Center settings".
A titolo d'esempio, ecco la parte interessata alla modifica del mio file standard
- <Profile>
- <Caste name="Graphics">
- <Groups>
- <Group name="Overdrive5">
- <Feature name="CoreClockTarget_0">
<Property name="Want_0" value="30000" />
<Property name="Want_1" value="30000" />
<Property name="Want_2" value="77600" />
</Feature>
- <Feature name="MemoryClockTarget_0">
<Property name="Want_0" value="112600" />
<Property name="Want_1" value="112600" />
<Property name="Want_2" value="112600" />
</Feature>
- <Feature name="CoreVoltageTarget_0">
<Property name="Want_0" value="1258" />
<Property name="Want_1" value="1258" />
<Property name="Want_2" value="1300" />
e quella del file editato per i giochi
- <Profile>
- <Caste name="Graphics">
- <Groups>
- <Group name="Overdrive5">
- <Feature name="CoreClockTarget_0">
<Property name="Want_0" value="30000" />
<Property name="Want_1" value="77600" />
<Property name="Want_2" value="77600" />
</Feature>
- <Feature name="MemoryClockTarget_0">
<Property name="Want_0" value="112600" />
<Property name="Want_1" value="112600" />
<Property name="Want_2" value="112600" />
</Feature>
- <Feature name="CoreVoltageTarget_0">
<Property name="Want_0" value="1258" />
<Property name="Want_1" value="1300" />
<Property name="Want_2" value="1300" />
Il file Profiles.xml, presente nella stessa cartella, è il file responsabile del controllo delle funzioni che c'interessano e viene sovrascritto, ogni volta che viene caricato un profilo, con i valori presenti nei files che abbiamo generato creando i profili stessi.
Motivo per cui dev'essere lasciato NON protetto da scrittura.
La creazione dei due differenti profili ci consente di caricare, a seconda delle nostre esigenze, il profilo standard oppure quello per i giochi semplicemente attivandolo nel menu che compare facendo tasto dx sull'icona ATI presente nella barra dell'orologio.
Creando ed attivando un solo profilo editato oppure editando direttamente (e PROTEGGENDOLO da scrittura!) il file Profiles.xml avremo invece sempre caricato il PowerPlay in forma parziale.
raffaele1978
28-02-2008, 06:47
Nessuno ha provato il bios di pnarciso?:D
dannyb78
28-02-2008, 08:04
Io faccio poco più di Ricsky78 al 3Dmark06 sempre su vista (12200) e COD4 mi dà gli stessi "problemi" molto però dipende dalla risoluzione, a 1680*1050 devo togliere gli AA per avere una framerate decente, se scendo a 1280*800 allora regge bene tutto a palla
Nemesis2
28-02-2008, 08:36
Ma è vero che le Asus non hanno questo problema? Io ho il fanfix ma mi sembra che abbia cmq problemi di powerplay.
dannyb78
28-02-2008, 10:35
La mia peak non ha powerplay nè fanfix, e gli unici bios che sono riuscito a trovare sembrerebbero identici a quello che ho già. Mannaggia a me, se spendevo qualcosa in più e prendevo una 8800 era meglio :doh:
Bhairava
28-02-2008, 10:39
La mia peak non ha powerplay nè fanfix, e gli unici bios che sono riuscito a trovare sembrerebbero identici a quello che ho già. Mannaggia a me, se spendevo qualcosa in più e prendevo una 8800 era meglio :doh:
Bastava prendere una 3870 di una marca migliore.....:rolleyes:
dannyb78
28-02-2008, 11:52
si, ma a quel punto il risparmio era veramente misero e secondo me non valeva la pena. Poi non è che le sapphire vadano molto meglio, da quello che leggo
nico155bb
28-02-2008, 11:54
Ciao ragazzi..
vorrei prendere una 3870 e vorrei sapere se ci son delle versioni migliori e alcune magari da evitare :D
Grazie..;)
Bhairava
28-02-2008, 11:55
si, ma a quel punto il risparmio era veramente misero e secondo me non valeva la pena. Poi non è che le sapphire vadano molto meglio, da quello che leggo
Il problema è del bios perchè quegli idioti non si degnano a rilasciarne uno decente. Ma la scheda in sè è eccellente. Nonostante i problemi di bios nei giochi va da dio, si occa che è un piacere e costa poco.
Tu hai preso la Peak e vuoi pure occare? Gia è tanto che funziona....Poi quando ti accorgi che non riesci a salire nemmeno di un mhz dici che era meglio prendere la 8800gt.....:sbonk:
raffaele1978
28-02-2008, 12:03
Beh, non mi puoi certo paragonare una sapphire ad una peak: basta guardare il diverso layout, giusto per dirne una:p
Ciao ragazzi..
vorrei prendere una 3870 e vorrei sapere se ci son delle versioni migliori e alcune magari da evitare :D
Grazie..;)
Evita la peak: per il resto prendi quella che trovi a minor prezzo;)
nico155bb
28-02-2008, 12:07
Beh, non mi puoi certo paragonare una sapphire ad una peak: basta guardare il diverso layout, giusto per dirne una:p
Evita la peak: per il resto prendi quella che trovi a minor prezzo;)
Grazie tante ;)
le sapphire con il dissy celeste come mai costano mediamente meno?solo per il dissy di bassa qualità?
dannyb78
28-02-2008, 12:15
Il problema è del bios perchè quegli idioti non si degnano a rilasciarne uno decente. Ma la scheda in sè è eccellente. Nonostante i problemi di bios nei giochi va da dio, si occa che è un piacere e costa poco.
Tu hai preso la Peak e vuoi pure occare? Gia è tanto che funziona....Poi quando ti accorgi che non riesci a salire nemmeno di un mhz dici che era meglio prendere la 8800gt.....:sbonk:
Sapevo che non sarebbe salita e mi sta bene, se potessi overvoltare proverei più per curiositò che per altro.
Mi dà invece fastidio che non funzioni il powerplay e la regolazione della ventola, che mi consentirebbe di ottimizzare consumi e rumorosità. Questo lo pretendo anche da una peak.
Bhairava
28-02-2008, 12:16
Sapevo che non sarebbe salita e mi sta bene, se potessi overvoltare proverei più per curiositò che per altro.
Mi dà invece fastidio che non funzioni il powerplay e la regolazione della ventola, che mi consentirebbe di ottimizzare consumi e rumorosità. Questo lo pretendo anche da una peak.
Il powerplay non funziona? Sei sicuro?
dannyb78
28-02-2008, 12:18
Forse mi sbaglio, non ho ancora capito bene queste schede (del resto mi è arrivata da una settimana insieme a tutto il pc nuovo ed ho avuto poco tempo per provarla) ma io non rilevo nessuna variazione di clock nè con CCC nè con rivatuner qualsiasi cosa faccia (passando da applicazioni office a giochi a applicazioni multimediali)
Bhairava
28-02-2008, 12:21
Forse mi sbaglio, non ho ancora capito bene queste schede (del resto mi è arrivata da una settimana insieme a tutto il pc nuovo ed ho avuto poco tempo per provarla) ma io non rilevo nessuna variazione di clock nè con CCC nè con rivatuner qualsiasi cosa faccia (passando da applicazioni office a giochi a applicazioni multimediali)
Hai attivato il monitoring di Rivatuner? A quanto stanno le frequenze?
dannyb78
28-02-2008, 12:22
Ora sono in ufficio e a memoria potrei sbagliare ma dovrebbe essere tutto inchiodato a 775 - 1125
ciao!ho due 3870 in crossfire...mi sapete dire come mai sia ati catalyst che gpu-z mi danno come core clock 300Mhz????è normale o devo preoccuparmi????aiutooo!!!!..
grazie...;)
Bhairava
28-02-2008, 12:56
ciao!ho due 3870 in crossfire...mi sapete dire come mai sia ati catalyst che gpu-z mi danno come core clock 300Mhz????è normale o devo preoccuparmi????aiutooo!!!!..
grazie...;)
:doh: :doh: :doh: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro:
dannyb78
28-02-2008, 13:01
grazie...;)
A lui funziona il powerplay :D
Non le ho paragonate, anche se @def le prestazioni dovrebbero essere praticamente le stesse. La differenza di layout tra tutte mi sembra la meno rilevante sinceramente. L'unica cosa che interessa a me del layout è che stia nel case come misure e che si possa montare un buon dissipatore after market, io ho montato il vf900 ed ho temperature piuttosto ragionevoli (62° max dopo ore di gioco) quindi direi che ci siamo.
quindi che faccio????...:help:
raffaele1978
28-02-2008, 13:07
A lui funziona il powerplay :D
Non le ho paragonate, anche se @def le prestazioni dovrebbero essere praticamente le stesse. La differenza di layout tra tutte mi sembra la meno rilevante sinceramente. L'unica cosa che interessa a me del layout è che stia nel case come misure e che si possa montare un buon dissipatore after market, io ho montato il vf900 ed ho temperature piuttosto ragionevoli (62° max dopo ore di gioco) quindi direi che ci siamo.
Se ti accontenti di una peak, fatti tuoi...:p
dannyb78
28-02-2008, 13:09
Va benissimo così, quando parte un'applicazione 3D il driver switcha in automatico alla frequenza del 3D.
mokaverus
28-02-2008, 13:11
è normale, le frequenze vengono abbassate in caso di basso carico della gpu.
Grazie per le risposte!!!...:)
Grazie per le risposte!!!...:)
Ora però posti un po di bench sui giochi con relativi screen. E ovviamente la tua configurazione hardware\software :read: :O
dannyb78
28-02-2008, 14:25
Sentite questa:
ATI is working hard to ship a new RV670 A12 revision to the market. All current Radeon 3870, 3850 and 3870 X2 cards are A11 silicon based and the new silicon should definitely improve things here and there.
The A12 revision definitely sounds like higher clocks are possible as we are sure that there is still some space for optimisation. ATI now works at a bit more relaxed deadline as it has a good chip to compete G92 generation, but again if DAAMIT pushes a bit more it might even win.
These chips are expected in mid Q2 timeframe.
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5957&Itemid=34
Ammesso che sia vero sarà una revisione silente o faranno un'ulteriore versione di scheda con RV670?
Possibile il GHz?
HD3970?
HD3890?
Bene. E quelli come noi che hanno speso 200€ per acquistare una VGA che non funziona bene perchè progettata male?
Bhairava
28-02-2008, 14:27
Sentite questa:
ATI is working hard to ship a new RV670 A12 revision to the market. All current Radeon 3870, 3850 and 3870 X2 cards are A11 silicon based and the new silicon should definitely improve things here and there.
The A12 revision definitely sounds like higher clocks are possible as we are sure that there is still some space for optimisation. ATI now works at a bit more relaxed deadline as it has a good chip to compete G92 generation, but again if DAAMIT pushes a bit more it might even win.
These chips are expected in mid Q2 timeframe.
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5957&Itemid=34
Ammesso che sia vero sarà una revisione silente o faranno un'ulteriore versione di scheda con RV670?
Possibile il GHz?
HD3970?
HD3890?
Cazzo questi ci fanno solo entrare della mania dell'upgrade e ci fanno buttare una marea di soldi. Teniamoci la nostra A11.
raffaele1978
28-02-2008, 14:34
Cazzo questi ci fanno solo entrare della mania dell'upgrade e ci fanno buttare una marea di soldi. Teniamoci la nostra A11.
Quoto!:)
Pier, notizie da Ray?
Pc-abart
28-02-2008, 14:40
Istallati i drive "8.47 rc1 vista" senza disistallare i beta, sempicemente chiudendo il ccc e lanciando l'aplicazione, l'istallazione va ha modificare solo i drive del ccc mentre gli atri parametri li ritiene aggiornati all'ultima versione.
Installo i due aggiornamenti manuali disponibili per vista 32 o 64 (KB936710 e KB945149).
Magicamente a parità di clook e OC del sistema e temperature ambiente (sono a liquido) ho notato maggiori FPS e temperature sul gpu minori.
Confermate anche ad aria?
PS: Le temperatura più basse le ho notate all'acqua che dopo un ora di nfspro (aa4x e tt al max 1680x1050) erano ancora sui 27/28 mentre prima dell' installazione arrivavano anche a 33..
Bhairava
28-02-2008, 14:48
Quoto!:)
Pier, notizie da Ray?
Ciao Raffo, ho inviato il bonifico al suo amico azero in Germania, non so quanti giorni ci vorrà perchè arrivi. Dopodichè l'amico dovrà ordinare la scheda (è già in preordine), aspettare che gli arrivi e poi mandarla in Azerbaijan...quindi c'è ancora da aspettare. Per la release di ATT poi ci vogliono i tempi tecnici di sviluppo del software, e su quello neanche Ray ha un'idea precisa.....
Quindi mettiamoci l'anima in pace, ci vorrà tempo.
@Moma: ho mandato le 15 euro che mi hai versato a Ray. ;)
Bhairava
28-02-2008, 14:50
Istallati i drive "8.47 rc1 vista" senza disistallare i beta, sempicemente chiudendo il ccc e l'anciando l'aplicazione.....
:sbonk:
Pc-abart
28-02-2008, 14:52
:doh: :doh: :doh: :banned: :doh: :doh: :doh:
PS: colpa della tastiera USA e getta :sofico:
raffaele1978
28-02-2008, 15:06
Ciao Raffo, ho inviato il bonifico al suo amico azero in Germania, non so quanti giorni ci vorrà perchè arrivi. Dopodichè l'amico dovrà ordinare la scheda (è già in preordine), aspettare che gli arrivi e poi mandarla in Azerbaijan...quindi c'è ancora da aspettare. Per la release di ATT poi ci vogliono i tempi tecnici di sviluppo del software, e su quello neanche Ray ha un'idea precisa.....
Quindi mettiamoci l'anima in pace, ci vorrà tempo.
@Moma: ho mandato le 15 euro che mi hai versato a Ray. ;)
Ok, perfetto!:)
Un plauso alla tua solerzia e disponibilità;)
Bene. E quelli come noi che hanno speso 200€ per acquistare una VGA che non funziona bene perchè progettata male?
Calma, gesso e non diciamo stupidaggini :muro:
Le revisioni e gli steps successivi sono assolutamente normali nel settore della componentistica elettronica industriale.
Nel caso di RV670 la GPU non è assolutamente progettata male e gli unici problemi che ci sono derivano da alcune scelte fatte in sede di compilazione del bios.
Problemi che, mi spiace dirlo, ma lo dico da possessore di 4 differenti HD 3870 sono facilmente superabili a meno che uno non pretenda cose che vanno al di là delle leggi fisiche.
E la fisica continua a NON essere un'opinione...
bmw320d150cv
28-02-2008, 15:15
Le revisioni e gli steps successivi sono assolutamente normali nel settore della componentistica elettronica industriale.
Nel caso di RV670 la GPU non è assolutamente progettata male e gli unici problemi che ci sono derivano da alcune scelte fatte in sede di compilazione del bios.
Problemi che, mi spiace dirlo, ma lo dico da possessore di 4 differenti HD 3870 sono facilmente superabili a meno che uno non pretenda cose che vanno al di là delle leggi fisiche.
ma in pratica cosa cambieranno?la composizione del silicio?
Bhairava
28-02-2008, 15:23
....lo dico da possessore di 4 differenti HD 3870...
:eekk: azz non è che te ne trovi una in più? :D vorrei fare un CF. :D :D
dannyb78
28-02-2008, 15:23
facilmente è un concetto relativo. Io mi ritengo un utente di medio livello, non ho problemi a flashare un bios, ma vorrei caricare un bios creato dal produttore e non da un utente più bravo di me. Ripeto che non sono le prestazioni in OC che chiedo alla scheda, ma funzionalità essenziali, powerplay e autoregolazione della ventola...
sulla confezione non c'è scritto "solo per utenti avanzati" ci sono sicuramente molti possessori che non sono in grado di uppare un bios o di scegliersi quello giusto, loro che devono fare? sono clienti di ati esattamente come me e te.
Bhairava
28-02-2008, 15:49
Aggiornamento: Ray mi ha appena comunicato che il suo amico ha ricevuto i soldi e ha completato l'ordine. :cincin: :cincin: :mano: :mano:
:eekk: azz non è che te ne trovi una in più? :D vorrei fare un CF. :D :D
Le mie son tutte diverse proprio perchè volevo avere la possibilità di capire le loro peculiarità...
raffaele1978
28-02-2008, 15:50
Aggiornamento: Ray mi ha appena comunicato che il suo amico a ricevuto i soldi e ha completato l'ordine. :cincin: :cincin: :mano: :mano:
Perfetto!
Il secondo step è fatto: adesso gli spedisce la scheda e il buon Ray le si dedica anima et corpore:D
Bhairava
28-02-2008, 15:51
Le mie son tutte diverse proprio perchè volevo avere la possibilità di capire le loro peculiarità...
Ma una Sapphire in più non ce l'hai?!? :D :nonio: :fiufiu:
facilmente è un concetto relativo. Io mi ritengo un utente di medio livello, non ho problemi a flashare un bios, ma vorrei caricare un bios creato dal produttore e non da un utente più bravo di me. Ripeto che non sono le prestazioni in OC che chiedo alla scheda, ma funzionalità essenziali, powerplay e autoregolazione della ventola...
sulla confezione non c'è scritto "solo per utenti avanzati" ci sono sicuramente molti possessori che non sono in grado di uppare un bios o di scegliersi quello giusto, loro che devono fare? sono clienti di ati esattamente come me e te.
Nulla di personale ovviamente nei tuoi confronti...
Adesso sto lavorando ma stasera proseguirò questa discussione con un poco di calma...
Bhairava
28-02-2008, 15:52
Perfetto!
Il secondo step è fatto: adesso gli spedisce la scheda e il buon Ray le si dedica anima et corpore:D
Ti prego correggi il mio strafalcione (è solo u refuso he?! :mbe: )
raffaele1978
28-02-2008, 15:53
Ti prego correggi il mio strafalcione (è solo u refuso he?! :mbe: )
Non capisco che intendi:mbe:
Bhairava
28-02-2008, 15:56
Non capisco che intendi:mbe:
:nono: :ops2: Nell'ultimo mio post che hai quotato: "ha" senza la "h"
raffaele1978
28-02-2008, 15:59
:nono: :ops2: Nell'ultimo mio post che hai quotato: "ha" senza la "h"
Non me ne sono completamente accorto, altrimenti ti avrei segnato l'errore con la matita blu:D
webbuffa
28-02-2008, 18:26
:) Raga sto incominciando a fare un pò di test con il nuovo pc da battaglia :D
Per incominciare vi posto Crysis @ 1680x1050 Tutto high :D in crossfire di 3870!
http://web.tiscali.it/buffa87/Grafici3870/Crysis1680x1050.jpg
Datemi un vostro parere/riscontro :D
Ciao! e config in firma :) driver 8.1 Crysis HOTFIX!
Bhairava
28-02-2008, 18:28
Per incominciare vi posto Crysis @ 1680x1050 Tutto high :D in crossfire di 3870!
e bravo buffa!
Parere, n'zomma 11fps di minimo sono troppo pochi, ma ovviamente il gioco è il problema. 1680x1050 è la risoluzione massima che puoi usare ? Potresti provare altri giochi ?
Riscontro se magari in futuro !!!
Ibrasve81
28-02-2008, 18:36
Raga scusate, una domanda....a cosa serve l'opzione lcd overdrive da catalyst control center?Occorre attivarla?Ci sono miglioramenti nella qualità dei giochi?
Malachia[PS2]
28-02-2008, 18:39
prova cod4 e capisci perchè crysis lo odiano tutti :oink:
Raga scusate, una domanda....a cosa serve l'opzione lcd overdrive da catalyst control center?Occorre attivarla?Ci sono miglioramenti nella qualità dei giochi?
Solitamente alcuni monitor lcd usano un "processo" chiamato overdrive che serve a diminuire il tempo di risposta ma non capisco cosa centri con il ccc.
Al post #12753 trovi la guida per modificare il PowerPlay che mi avevi chiesto...
Nemesis2
28-02-2008, 19:31
Replico.
Come capisco se le asus hanno problemi di powerplay?
Replico.
Come capisco se le asus hanno problemi di powerplay?
Se ci dici che modello di Asus è, magari ti rispondiamo.
Molto magari ovviamente...:D :D :D
dannyb78
28-02-2008, 21:09
mah, tutto può essere, però conosco persone che per tutto a palla intendono magari tutto tranne AA [...] o che per "gira bene" intendono "fa 15fps di media".
Io stesso, da bravo niubbo mi accontento dei 40fps di cui tu ti lamenti (magari 45), anche se ovviamente stare sui 60 sarebbe l'ideale (di più ha poco senso visto che il mio monitor è un 60Hz)
Io con la x1800xt e l'X2 4400+ che avevo fino a una settimanetta fa giocavo a 1280*800 senza AA, molte opzioni di grafica disattivate e framerate comunque appena decenti. Con la 3870 ho visto un altro gioco :D
Nemesis2
28-02-2008, 21:22
Se ci dici che modello di Asus è, magari ti rispondiamo.
Molto magari ovviamente...:D :D :D
La semplice.
EAH3870... dissipatore rosso due slot.
La semplice.
EAH3870... dissipatore rosso due slot.
La tua scheda ha lo stesso PowerPlay delle schede reference.
Potrebbe in alcuni casi manifestare gli stessi inconvenienti che manifestano tutte le schede uguali alla tua (indipendentemente dal fabbricante)...
webbuffa
28-02-2008, 21:43
Al post #12753 trovi la guida per modificare il PowerPlay che mi avevi chiesto...
:) Grazie mille!! Ho risolto alla perfezione :)
Prima di tutto non devi usare AA per Crysis, lo ammazzi :)
Ho notato che i benchmark prefabbricati di Crysis sono un po farlocchi, nel senso che se riesci a ottenere 25 fps minimi, basta che provi poi a giocarti il livello finale sulla portaerei per vederli calare drasticamente sotto i 10fps, indipendentemente dalla risoluzione video e dai dettagli.
Benchmarka con UT3 o con titoli sviluppati un po più seriamente (COD4 va anche bene) ma lascia perdere Crysis perchè allo stato attuale non lo reputo prorprio un prodotto affidabile a livello di benchmark, tantomeno un titolo giocabile.
Shadow649
28-02-2008, 21:57
Scusami mom tu che hai 4 HD3870 sapresti dirmi (se la hai) la scheda con il pcb blu fa più rumore della dual slot sapphire?Perchè io ho una pcb blu e quando attacca la ventola sembra che ho un trattore dentro il case. Da tutte le recensioni ho letto c'è scritto che la peculiarità della 3870 è la silenziosità.....
Cmq il negoziante mi ha detto che me la cambia con una dual slot mi conviene? oppure sarà difettosa la mia scheda e posso prendere tranquillamente un altra blu?
Grazie
Bhairava
28-02-2008, 22:00
Scusami mom tu che hai 4 HD3870 ....
Che figata :sbonk:
anch'io ne voglio 4! :stordita: Dammene una!!! :cry: :cry:
Che figata :sbonk:
anch'io ne voglio 4! :stordita: Dammene una!!! :cry: :cry:
Si, si adesso travesto una 8800 GT Gainward da HD 3870 e te la spedisco per e-mail...
Bhairava
28-02-2008, 22:11
Si, si adesso travesto una 8800 GT Gainward da HD 3870 e te la spedisco per e-mail...
Mi andrebbe bene......:sofico: , in j+3 però....
Scusami mom tu che hai 4 HD3870 sapresti dirmi (se la hai) la scheda con il pcb blu fa più rumore della dual slot sapphire?Perchè io ho una pcb blu e quando attacca la ventola sembra che ho un trattore dentro il case. Da tutte le recensioni ho letto c'è scritto che la peculiarità della 3870 è la silenziosità.....
Cmq il negoziante mi ha detto che me la cambia con una dual slot mi conviene? oppure sarà difettosa la mia scheda e posso prendere tranquillamente un altra blu?
Grazie
Le schede che ho attualmente sono la Sapphire blu single slot, la Club3D reference dual slot, la PowerColor PCS e la GeCube X-TurboIII.
Più tardi risponderò alla tua domanda...
Ah...se mi chiami ancora come la polvere contro le piattole ti scomunico...
questa è la mia attuale configurazione..
intel e2140 portato a 2.68Ghz...(sono in attesa dell e8400)
asus maximus formula
4gb corsair dominator 1066Mhz
2 hd3870 sapphire
2 hdd 250 in raid 0
windows vista home premium 32bit
ho fatto il 3dmark 2006..
senza crossfire arrivo a 9892 punti
con crossfire attivo arrivo a 11348 punti
sono buoni risultati o no??.....
un altra domanda...è normale che giocando a call of duty 4 con crossfire attivo ci sono punti da 20-25 fps???e senza crossfire nello stesso punto arrivo a 40-45 fps???..può dipendere dalla cpu inadeguata per il resto del sistema???
si risolverà tutto con l arrivo dell e8400???...illuminatemi!!!...
grazie..;)
webbuffa
28-02-2008, 22:58
asus maximus formula
2 hd3870 sapphire
2 hdd 250 in raid 0
un altra domanda...è normale che giocando a call of duty 4 con crossfire attivo ci sono punti da 20-25 fps???e senza crossfire nello stesso punto arrivo a 40-45 fps???..può dipendere dalla cpu inadeguata per il resto del sistema???
grazie..;)
Allora :) io con sistema settato @ dual con frequenza default :) faccio 9800 punti a single card :) con sistema in cross e quad faccio 14000 :) quindi sei allineato
faccio un 3d mark06 in cross con procio settato a dual :) e ti faccio sapere :) ciao!
EDIT:
Sei assolutamente allineato in tutti e due gli score :)
Q6600@2400 Mhz impostato a dual core scheda singola: 9800 Pti
Q6600@2400 Mhz impostato a dual core crossfire: 11769 Pti
Puoi stare tranquillo :D
Allora :) io con sistema settato @ dual con frequenza default :) faccio 9800 punti a single card :) con sistema in cross e quad faccio 14000 :) quindi sei allineato
faccio un 3d mark06 in cross con procio settato a dual :) e ti faccio sapere :) ciao!
EDIT:
grazie mille per questa conferma!!!:)
Vista 64 appena formattato e Catalyst 8.2 dove nel Catalyst Control Center ho disabilitato tutti i filtri in quanto li ho settati direttamente nel gioco... (aggiornato all'ultima patch 1.5)
Inoltre ho settato l'audio a 5.1 ma rimane stereo...
p.s.
Ho scoperto che x sbloccare il gioco in modo che utilizzi l'HD3870 al 100% si deve selezionare "due schede video" su sì... anche se ne si possiede una sola...
Bhairava
29-02-2008, 00:24
Ho scoperto che x sbloccare il gioco in modo che utilizzi l'HD3870 al 100% si deve selezionare "due schede video" su sì... anche se ne si possiede una sola...
:wtf:
Per fare i profili dei vari giochi che posso utlizzare come sw?
Sono oramai giorni che faccio questa domanda ma nessuno mi risponde... in attesa di Ray...
Ho bisogno anche di forzare il v-sync per l'online di Pes 2008.
Cosa posso usare?
In Rivatuner non vedo nulla... :mbe:
:wtf:
E' così... ora mi tiene i 60 fps contro i 30-40 di prima in alcune scene... che te devo dì? :D
Il consiglio mi è stato dato nel thread di Cod 4... di altri che avevano lo stesso problema.
Bhairava
29-02-2008, 00:26
Per fare i profili dei vari giochi che posso utlizzare come sw?
Sono oramai giorni che faccio questa domanda ma nessuno mi risponde... in attesa di Ray...
Ho bisogno anche di forzare il v-sync per l'online di Pes 2008.
Cosa posso usare?
In Rivatuner non vedo nulla... :mbe:
Per il vsync usa il d3doverrider di Rivatuner, seleziona anche il triple buffering.
kelendil
29-02-2008, 00:28
Mi ricorda tanto "consigli della nonna per far passare il raffreddore" :Prrr:
Per il vsync usa il d3doverrider di Rivatuner, seleziona anche il triple buffering.
Ho aperto "d3doverrider" di Rivatuner e selezionato "Force Triple Buffering in DirectDraw" e "Force V-Sync in DirectDraw"
ma poi quando lancio Pes sento sempre due sgradevoli rumori di errore di Vista anche se poi il gioco si avvia correttamente...
Bhairava
29-02-2008, 00:51
Ho aperto "d3doverrider" di Rivatuner e selezionato "Force Triple Buffering in DirectDraw" e "Force V-Sync in DirectDraw"
ma poi quando lancio Pes sento sempre due sgradevoli rumori di errore di Vista anche se poi il gioco si avvia correttamente...
Questo succede pure a me......
3DMark79
29-02-2008, 00:52
Ho appena provato Lost Planet ed Hellgate London.Due giochi abbastanza pesanti soprattutto il primo ma davvero un gran bel gioco!:cool:
Hellgate graficamente è fatto bene ma per me non è un granchè come gioco in se.:banned:
Attendo adesso di provare al più presto...Blacksite area 51 sembra promettente! :D
No, in DirectDraw il V-Sync ed il triplo buffer vengono impostati dai drivers e quindi bisogna selezionarli nel CCC.
D3D serve solo per forzare queste impostazioni in Direct3D...
Bhairava
29-02-2008, 01:01
No, in DirectDraw il V-Sync ed il triplo buffer vengono impostati dai drivers e quindi bisogna selezionarli nel CCC.
D3D serve solo per forzare queste impostazioni in Direct3D...
Dal CCC a me non funziona.
Per forza, tu lo tratti male il CCC e lui si vendica...
Per forza, tu lo tratti male il CCC e lui si vendica...
@momcilo
Neanche a me ed è una cosa risaputa di Pes che hanno tutti... da CCC il gioco è ok offline ma online si deve forzare.
E' anche per questo che utilizzavo Ati Tray Tools... oltre a poter creare dei profili per ogni gioco (con AA ed Alias differenti)...
ATi Tool fa nulla di questo?
Quando arriverà la release compatibile con la nostra scheda da Ray?
Mi sto ricredendo su ATi perchè se alla prossima scheda che fanno poi ci si deve accollare ulteriori spese per poter utilizzare i games come si deve (acquistando schede a Ray...) non mi va... non tanto per Ray, povero (che lavora pure gratis...), ma per quei rotti in c**o di amd...
@bhairava
Come tolgo questo fastidioso rumore di errore?
Perchè mi esce?
Ora online non ho più fastidiose linee nel centro dello schermo ma ogni volta che entro ed esco da una partita sento quel maledetto "DAN!!" :doh:
Nemesis2
29-02-2008, 08:34
La tua scheda ha lo stesso PowerPlay delle schede reference.
Potrebbe in alcuni casi manifestare gli stessi inconvenienti che manifestano tutte le schede uguali alla tua (indipendentemente dal fabbricante)...
Appunto, cmq per quel poco che ho potuto provare la scheda non mi dà problemi.
Io gioco bene a tutti i giochi alle mie solite impostazioni.
1280x1024 e senza filtri attivati che per me sono solo una gran rottura e non servono a nulla, se mi interessa la grafica mi guardo un film.
Quindi siccome non esistono metodi per fixare il powerplay e il giochino con i profili di CCC non cambia assolutamente niente, son contento così.
Anche crysis gira bene.
Nemesis2
29-02-2008, 08:34
@momcilo
Neanche a me ed è una cosa risaputa di Pes che hanno tutti... da CCC il gioco è ok offline ma online si deve forzare.
E' anche per questo che utilizzavo Ati Tray Tools... oltre a poter creare dei profili per ogni gioco (con AA ed Alias differenti)...
ATi Tool fa nulla di questo?
Quando arriverà la release compatibile con la nostra scheda da Ray?
Mi sto ricredendo su ATi perchè se alla prossima scheda che fanno poi ci si deve accollare ulteriori spese per poter utilizzare i games come si deve (acquistando schede a Ray...) non mi va... non tanto per Ray, povero (che lavora pure gratis...), ma per quei rotti in c**o di amd...
@bhairava
Perchè mi esce?
Ora online non ho più fastidiose linee nel centro dello schermo ma ogni volta che entro ed esco da una partita sento quel maledetto "DAN!!" :doh:
Formatta e staremo tutti più tranquilli.
asus maximus formula
2 hd3870 sapphire
2 hdd 250 in raid 0
grazie..;)
EDIT:
Del 3dmark non ci frega vogliamo i game :mad:
:D
Grazie
Anche io ho una PCB Blue e il funzionamento della scheda è questo (in idle): fino a 42-43° la ventola è spenta proprio, appena li supera parte all'80% (facendo un gran casino) e la riporta sui 36-37° e via così... vista la velocità con cui si abbassa la temperatura con la ventola all'80% penso che x mantenerla stabile attorno ai 40° basterebbe una velocità attorno al 40%, secondo me con Rivatuner si può impostare ma in sti giorni non ho avuto tempo (e sopratutto voglia) di provare :muro:
Bhairava
29-02-2008, 10:43
@bhairava
Perchè mi esce?
Neanche formattare è servito a nulla, nel mio caso. Se attivo l'OSD o il v-sync, quando la scheda switcha da 2d a 3d si sente quel fastidioso rumore di errore. Io mi ci sono abituato.
Nessun altro ha riscontrato lo stesso problema?
Del 3dmark non ci frega vogliamo i game :mad:
:D
Sono d'accordo.
Bhairava
29-02-2008, 10:47
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/20080220130253_strip_49.jpg
Scusate non ho resistito.
raffaele1978
29-02-2008, 11:24
:asd: :asd: :asd:
:rotfl: :asd: :D
webbuffa
29-02-2008, 11:42
AUHUHAuhauhuhauhauhUHAUHAUHAuhuhauha :D rotolooooooooo :D hahauhauha
Visto che volete bench in gioco :asd: ditemi come posso fare un bel bench a cod 4 :) c'è un bench integrato ?
Anche io ho una PCB Blue e il funzionamento della scheda è questo (in idle): fino a 42-43° la ventola è spenta proprio, appena li supera parte all'80% (facendo un gran casino) e la riporta sui 36-37° e via così... vista la velocità con cui si abbassa la temperatura con la ventola all'80% penso che x mantenerla stabile attorno ai 40° basterebbe una velocità attorno al 40%, secondo me con Rivatuner si può impostare ma in sti giorni non ho avuto tempo (e sopratutto voglia) di provare :muro:
Non dovrebbe comportarsi così.
Mandami il P/N ed il SKU (sono entrambi sull'etichetta verde incollata sul retro della vga) e dimmi che bios monta...
AUHUHAuhauhuhauhauhUHAUHAUHAuhuhauha :D rotolooooooooo :D hahauhauha
Visto che volete bench in gioco :asd: ditemi come posso fare un bel bench a cod 4 :) c'è un bench integrato ?
Usa fraps ha una apposita funzione per i bench. Nel menu FPS a destra spunta disabled cosi nascondo l'OSD che si magia una manciata di fps poi in basso, sotto la voce, "save detailed benchmark statistics" spunta min\max\avg e fps.
Dopo di che lancia il gioco e solo quando iniziano le scene 3d premi f12 per avviare il bench. Magari spunta l'opzione stop bench automatically after 60 o 120 seconds. Ovviamente devi giocare normalmente ed evitare che il gioco entri nel menu altrimenti il test viene falsato.
Se hai altri game come nfs pro, oppure supreme commander, c&c ecc. e vuoi postare i risultati fai pure.
3DMark79
29-02-2008, 13:44
Mah ci pensi la notte?:rotfl: :ciapet:
Bhairava
29-02-2008, 13:46
Troppo divertente. :D
88diablos
29-02-2008, 14:02
mi sento preso in giro:D
Bhairava
29-02-2008, 14:45
mi sento preso in giro:D
:fiufiu: :asd:
Non c'entra...
Eppoi il sistema è formattato...
raffaele1978
29-02-2008, 16:57
Un'altra settimana è trascorsa e del fantomatico e miracoloso bios ufficiale ati/amd nessuna notizia:muro: :rolleyes:
Un'altra settimana è trascorsa e del fantomatico e miracoloso bios ufficiale ati/amd nessuna notizia:muro: :rolleyes:
E chissà in quale settimana e di quale anno se ne parlerà , ammesso che se ne parli , visto che il progetto è stato superato da altre GPU ...:mbe:
Io mi godo il mio di bios , tratto dallo 0.71 :sofico:
Nemesis2
29-02-2008, 19:26
Non c'entra...
Eppoi il sistema è formattato...
Il discorso allora non torna.
Se c'è gente con lo stesso hw a cui funziona tutto, come mai a te in un sistema formattato non và?
wolverine
29-02-2008, 19:36
La parte dei driver segreti è da ribaltarsi dalla sedia.. :sbonk:
wolverine
29-02-2008, 19:44
Ma Hellblazer ha poi postato il bios 01 AT che gli ha mandato Rubenoa? :fagiano:
Se c'è gente con lo stesso hw a cui funziona tutto, come mai a te in un sistema formattato non và?
Per Pes 2008 e schede video ATi in Multiplayer DEVE essere abilitato il Triple Buffering ed il V-Sync forzato...
Anche con la mia vecchia X1800XT era lo stesso.
Offline non si hanno problemi ;)
Ma quindi nessuna speranza per fare dei profili dei giochi?
Non c'è un sw.?
p.s.
Voi se abilitate l'overclock da Rivatuner avete un messaggio DMLL (o qualcosa del genere) di errore al boot di Windows?
NON VI é NESSUN MOTIVO PER IL QUALE FORMATTARE....IL PROGRAMMA USA SEMPLICEMENTE QUEL SUONO COME SEGNALE CHE INDICA CHE IL TRIPLE BUFFER STA FUNZIONANDO.....
Potevano scegliere un suono diverso da quello che normalmente indica gli errori......ma questo è un altro paio di maniche...
Shadow649
29-02-2008, 20:29
Non dovrebbe comportarsi così.
Mandami il P/N ed il SKU (sono entrambi sull'etichetta verde incollata sul retro della vga) e dimmi che bios monta...
@Mom
Anche a me funziona in questo modo il
PN è 188-01e62-01asa
SKU# 11122-03-20r
Il bios è 010.077
Ti ripeto anche questa domanda domani dovrei andare dal negoziante che gli dico? :D
Grazie
Ma Hellblazer ha poi postato il bios 01 AT che gli ha mandato Rubenoa? :fagiano:
Se dici il bios: PN113-B33904.sb (BIOS for Sapphire cards with P/N - 102-B33904-01-AT ) c'è l'ho anche io, me l'ha inviato Gr33nGecko, però non l'ho provato...:D
Se lo volete ve lo posto.
Credo che però risolva solo il problema della ventola, il resto no, comunque il powerplay sappiamo di già un modo per fixarlo e quindi rimarrebbe solo il problema che il core non sale più di 861, che poi per me un overclock 860/1250 è buono, io sto col bios originale a 825/1200, un po' pochino rispetto a voi, ma comunque io sono contento così ;)
wolverine
29-02-2008, 21:06
Se dici il bios: PN113-B33904.sb (BIOS for Sapphire cards with P/N - 102-B33904-01-AT ) c'è l'ho anche io, me l'ha inviato Gr33nGecko, però non l'ho provato...:D
Se lo volete ve lo posto.
Credo che però risolva solo il problema della ventola, il resto no, comunque il powerplay sappiamo di già un modo per fixarlo e quindi rimarrebbe solo il problema che il core non sale più di 861, che poi per me un overclock 860/1250 è buono, io sto col bios originale a 825/1200, un po' pochino rispetto a voi, ma comunque io sono contento così ;)
Se puoi thx :)
Se puoi thx :)
LINK:http://rapidshare.com/files/96003936/PN113-B33904.sb.html ;)
Ora il link lo metto anche in firma.
dannnnnny
29-02-2008, 23:20
aiuto!!!non mi va piu' una scheda..mentre flashavo il bios di un delle mie schede video con ati winflash si e' bloccato il programma e riavviato il pc..la scheda non fa piu'..morta!!schermo nero..ho provato a riavviare con l'altra per poter aprire di nuovo winflash ma non me lo apre quando e' inserita nella scheda madre quella "morta"!!..in modalita' provvisoria winflash non va..che devo fare?la mando in rma?si e' bruciato qualcosa?c'e' modo di flasharla?? aiutatemi!!spero di essermi spiegato...
aiuto!!!non mi va piu' una scheda..mentre flashavo il bios di un delle mie schede video con ati winflash si e' bloccato il programma e riavviato il pc..la scheda non fa piu'..morta!!schermo nero..ho provato a riavviare con l'altra per poter aprire di nuovo winflash ma non me lo apre quando e' inserita nella scheda madre quella "morta"!!..in modalita' provvisoria winflash non va..che devo fare?la mando in rma?si e' bruciato qualcosa?c'e' modo di flasharla?? aiutatemi!!spero di essermi spiegato...
Ma porca miseria...:muro:
E' stato scritto più volte di usare ATIFlash da DOS proprio per evitare casini come questi!!!
Tra l'altro se vi compilate l'autoexec.bat il tutto viene pure eseguito in automatico...
dannnnnny
29-02-2008, 23:44
ma non c'e' niente da fare??!!
ma non c'e' niente da fare??!!
Flasharla da DOS...
Ma porca miseria...:muro:
E' stato scritto più volte di usare ATIFlash da DOS proprio per evitare casini come questi!!!
Tra l'altro se vi compilate l'autoexec.bat il tutto viene pure eseguito in automatico...
La guida per flashare il bios con ATIFlash è su: http://www.iax-tech.com/howto/atiflash/02.htm, ma non rammenta la possibilità di fare un file .bat di eseguzione automatica (autoexec.bat), per curiosità come si fa a fare ciò?
Per flashare un file .sb con ATIFlash bisogna cambiare l'estensione con .bin vero?
dannnnnny
29-02-2008, 23:58
Flasharla da DOS...
ma come faccio da dos se a video non vedo nulla!! le metto tutte e due utilizzando quella buona? e poi come faccio a scegliere quale vga flashare? scusate ma sono ignorante!!
ma come faccio da dos se a video non vedo nulla!! le metto tutte e due utilizzando quella buona? e poi come faccio a scegliere quale vga flashare? scusate ma sono ignorante!!
Secondo la guida che ho postato sopra:http://www.iax-tech.com/howto/atiflash/02.htm
0 per 1st card in the system, quindi 1 per la seconda scheda (praticamente 0 sta per la prima scheda nel primo slot PCI-Ex16 della tua mobo, invece 1 sta per la seconda scheda nel secondo pci-e della tua mobo), se sbaglio Momcilo riprendimi, io non ho mai flashato mai un bios e ho intenzione di flasharne uno molto presto :D
wolverine
01-03-2008, 00:09
Puoi tentare inserendo la stringa per flashare in un file di batch.. :) (autoexec.bat)
dannnnnny
01-03-2008, 00:12
Puoi tentare inserendo la stringa per flashare in un file di batch.. :) (autoexec.bat)
e che vuol dire..non lo so..non so come si fa...:cry: :doh:
La guida per flashare il bios con ATIFlash è su: http://www.iax-tech.com/howto/atiflash/02.htm, ma non rammenta la possibilità di fare un file .bat di eseguzione automatica (autoexec.bat), per curiosità come si fa a fare ciò?
Per flashare un file .sb con ATIFlash bisogna cambiare l'estensione con .bin vero?
E' molto semplice...
Dopo aver generato il floppy di boot ed averci copiato i files che vi servono aprite con il comando modifica (tasto dx sul file) il file autoexec.bat e scrivete la seguente riga di comando
atiflash.exe -f -p 0 nomebios.bin
Salvate ed il gioco è fatto.
Ovviamente nomebios.bin dev'essere IDENTICO al nome del file che dovete flashare e NON chiamate il file con una parola che contenga PIU' di 8 lettere prima dell'estensione.
Vado a memoria ma mi sembra che ATIFlash accetti anche files con estensione .sb...
Mi raccomando non fate qualche lamerata :D :D :D...
e che vuol dire..non lo so..non so come si fa...:cry: :doh:
Se le metti tutte e due la schermata di boot del pc te la fa vedere?
Riesci ad arrivare al menù di boot (tasto F8 od F11 all'avvio in genere)?
Hai un floppy?
dannnnnny
01-03-2008, 00:24
Se le metti tutte e due la schermata di boot del pc te la fa vedere?
Riesci ad arrivare al menù di boot (tasto F8 od F11 all'avvio in genere)?
Hai un floppy?
si..me la vede..ed ho un floppy..scusa ma cosi' facendo le flesha da dos tutte e due?
Bhairava
01-03-2008, 00:25
NON VI é NESSUN MOTIVO PER IL QUALE FORMATTARE....IL PROGRAMMA USA SEMPLICEMENTE QUEL SUONO COME SEGNALE CHE INDICA CHE IL TRIPLE BUFFER STA FUNZIONANDO.....
Potevano scegliere un suono diverso da quello che normalmente indica gli errori......ma questo è un altro paio di maniche...
Azz, allora è proprio così! :rotfl: Mi piacerebbe conoscere il furbone che ha scelto quel suono! :doh: :asd: :ncomment:
edit: lo conosco, è Unwinder.....mah...
dannnnnny
01-03-2008, 00:28
ok domani con calma ci provo..grazie a tutti..poi faccio sapere..:)
si..me la vede..ed ho un floppy..scusa ma cosi' facendo le flesha da dos tutte e due?
Nella stringa di comando dell'autoexec.bat indichi con 0 oppure con 1 quale delle 2 vga flashare.
atiflash.exe -f -p 0 nomebios.bin flashi la prima
atiflash.exe -f -p 1 nomebios.bin flashi la seconda
La parte dei driver segreti è da ribaltarsi dalla sedia.. :sbonk:
bellissimo...forse parlano dei futuri 8.3 :sofico:
Bhairava
01-03-2008, 10:36
Aggiornamento:
la 3870 dovrebbe cominciare oggi il suo viaggio verso l'Azerbaijan. :D
raffaele1978
01-03-2008, 10:48
Aggiornamento:
la 3870 dovrebbe cominciare oggi il suo viaggio verso l'Azerbaijan. :D
;)
Hellrazer
01-03-2008, 10:56
Salve ragazzi rieccomi sono tornato!sta malattia mi sta uccidendo, ormai è quasi + di una settimana!
@wolverine
Scusa ma sono stato al pc molto saltuariamente e non ce l'ho fatto a postare il bios!
@Mom
Anche a me funziona in questo modo il
PN è 188-01e62-01asa
SKU# 11122-03-20r
Il bios è 010.077
Ti ripeto anche questa domanda domani dovrei andare dal negoziante che gli dico? :D
Come rumorosità, a default e senza toccare nulla con programmi vari e/o flashare bios con tabelle velocità ventola modificate, posso dirti che è più silenziosa la rossa.
Quando le velocità si alzano direi che più o meno si equivalgono anche se la rossa continua a rimanere meno fastidiosa.
Ovviamente le temperature sono mediamente superiori nella rossa rispetto alla blu.
Quello che non mi piace è il tipo di rumore che genera la blu: non è solo il soffio dell'aria come nella PowerColor PCS, che in idle è ugualmente rumorosa come intensità, ma una sorta di rumore più acuto e "granuloso" che m'infastidisce di più.
Non direi comunque che si possa parlare di trattore, forse la tua scheda ha la ventola difettosa.
Mi son sacrificato per voi tutti :D ed ho provato a sostituire il bios originale 0.77 con lo 0.78 visto il P/N e lo SKU della mia coincidevano con quelli della scheda di Ingro (e con quelli della tua, a parte il 20r finale nel SKU che nella mia non c'è proprio) e non ho notato alcun comportamento differente.
La tabella velocità ventola rimane sempre quella già indicata
40% 40/60 C°
50% 61/65 C°
60% 66/70 C°
70% 71/75 C°
80% 76/80 C°
90% 81/? C°
Adesso a te la scelta...
Bhairava
01-03-2008, 11:38
Piccolo OT: ma avete letto la boiata che ha fatto Nvidia sulla 9600gt? La rece di Hwupgrade è da rifare....ma che imbroglioni.....
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=254944
3DMark79
01-03-2008, 12:07
Piccolo OT: ma avete letto la boiata che ha fatto Nvidia sulla 9600gt? La rece di Hwupgrade è da rifare....ma che imbroglioni.....
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=254944
OT ho provato a tradurre (se vuoi te lo posto :D ) riguarda l'aumento di frequenza del PCI-E? :mbe: :D
Ho installato Rivatuner oggi e ho provato a mettere la ventola su "fixed" al 25% quando stà sul Desktop e la scheda stà sui 32-33 gradi quindi và bene e fà meno casino che l'attacca-stacca del 40%, potrebbe andare anche più piano x me però da Riva a meno di 25% non la si manda :(
Però avrei una domanda x voi visto che non ci so smanettare bene con Rivatuner... come posso creare dei profili o delle regole che mi Switchino automaticamente la velocità della ventola all'aumentare della temperatura? O magari dei profili per l'idlee e le applicazioni 3D? non saprei proprio da dove iniziare :help:
Franx1508
01-03-2008, 12:41
quando cavolo esce stò bios ufficiale sapphire?:mad:
Bhairava
01-03-2008, 12:55
Però avrei una domanda x voi visto che non ci so smanettare bene con Rivatuner... come posso creare dei profili o delle regole che mi Switchino automaticamente la velocità della ventola all'aumentare della temperatura? O magari dei profili per l'idlee e le applicazioni 3D? non saprei proprio da dove iniziare :help:
Qualche pagina dietro c'è la procedura esatta.
Usa la funziona cerca e inserici "treshold" come chiave da cercare.
quando cavolo esce stò bios ufficiale sapphire?:mad:
Mihhh...son già uscitiiiiiiiiii :muro:
Franx1508
01-03-2008, 12:56
Mihhh...son già uscitiiiiiiiiii :muro:
sono stato fuori dove sono andati?(link)
Qualche pagina dietro c'è la procedura esatta.
Usa la funziona cerca e inserici "treshold" come chiave da cercare.
Sì, sì cerca "treshold" anzi "quattroshold"...
Muahahahahah :D :D :D
sono stato fuori dove sono andati?(link)
Li devi chiedere a loro direttamente controllando che la tua scheda abbia P/N e SKU compatibili con i nuovo bios.
Prima che qualcuno salti su a dire che li vuole tra i downloads ufficiali del sito Sapphire faccio presente che tale procedura è stata adottata anche, ad esempio, da ASRock...
Franx1508
01-03-2008, 13:02
Li devi chiedere a loro direttamente controllando che la tua scheda abbia P/N e SKU compatibili con i nuovo bios.
Prima che qualcuno salti su a dire che li vuole tra i downloads ufficiali del sito Sapphire faccio presente che tale procedura è stata adottata anche, ad esempio, da ASRock...
bè,allora mi hanno mandato u bios ma è quello cheho mandato a "bhaira"
e ha solo la ventola fixata ma nnsò se abbia il powerplay fixato.
Bhairava
01-03-2008, 13:09
Sì, sì cerca "treshold" anzi "quattroshold"...
Muahahahahah :D :D :D
:oink: :( :muro: :doh: :bsod: :ops: :nono: :ops2:
E vabè, un errorino....:fuck: :fuck: :fuck: :fuck:
bè,allora mi hanno mandato u bios ma è quello cheho mandato a "bhaira"
e ha solo la ventola fixata ma nnsò se abbia il powerplay fixato.
Ma che ti frega...se il PowerPlay ti crea problemi te lo fixi da te in 2 minuti.
Al post #12753 trovi la guida che ho scritto...
:oink: :( :muro: :doh: :bsod: :ops: :nono: :ops2:
E vabè, un errorino....:fuck: :fuck: :fuck: :fuck:
Sì, sì come vabè con una b sola...rimuahahahahah :D :D :D
raffaele1978
01-03-2008, 13:24
Scusate, ragazzi, sareste così gentili da espormi in due parole questa storia dei bios ufficiali a richiesta?:help:
Grazie!:)
Scusate, ragazzi, sareste così gentili da espormi in due parole questa storia dei bios ufficiali a richiesta?:help:
Non siamo per niente gentili ed ovviamente non te lo spieghiamo :D :D :D
Bhairava
01-03-2008, 13:28
Sì, sì come vabè con una b sola...rimuahahahahah :D :D :D
Moma ora non fare figuracce. Con una b sola è corretto. :fuck:
Moma ora non fare figuracce. Con una b sola è corretto. :fuck:
Huuuu come sei suscettibile...
Veramente nella lingua italiana quella parola non esiste nè con una nè con due b quindi abbiamo ragione entrambi...:D
Ho avuto un attacco di gentilite...
Ci sono bios ufficiali che le case non mettono in libero download ma forniscono solo a richiesta.
ASRock, per esempio, manda i bios ufficiali con supporto alle ultime cpu AMD uscite per le mainboards equipaggiate con daughterboard AM2 solo su richiesta.
Idem Sapphire (e VisionTek in parte) in questo caso e fino ad oggi...
dannnnnny
01-03-2008, 13:42
funziona tutto!!!grazie momcilo!!ora so come si fa..!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.