View Full Version : [thr. uff.] ATi Radeon HD 3870
Marco88.25
06-12-2007, 21:02
Penso che ste schede le stanno vendendo come se fossero caramelle...è impressionante....comunque io la scheda l'ho ordinata l'altro ieri e c'era scritto che gli arrivava domani quindi penso di restare dentro l'ordine di domani....se domani mi cheiamano per ritirarla vi faccio sapere...Sono felice dei consigli di tom's perchè prima di fine gennaio ne voglio un'altra e si direbbe che sia proprio un buon acquisto....speriamo domani di averla....;)
Franx1508
06-12-2007, 21:06
ordinata.ho fatto bene?vengo da una x1900xtx :O
legend2005
06-12-2007, 21:06
sono andato in un negozio vicino casa e forse domani o dopodomani ci arrivano 4 3870 a 199€ e 2 8800gt a 219€....
sono indeciso :cry:
magari se ne arriva una prima dell'altra prendo quella ma se le ha entrambe :mc:
avalon75
06-12-2007, 21:08
bè se ti può tirar su un po' il morale, io ne ho ordinate 2 il 29 nov nello stesso shop e la davano disponibile dal 4 dic. il 4 mattina mi chiama ep...e per chiedermi se confermo l'ordine (ovv in contrassegno ;) ) e il 5 mi sono arrivate...
ho appena finito il primo 3dmark06 con una singola scheda:
tutto a default tranne filtering su bilinear, freq 790/1151
11178 punti
com'é?
Ho appena montato una 8800GT ad un amico che ha un Q6600 e fa i tuoi stessi punti.
11178 sono ottimi:D
Da quello che ho visto sta 3870 è proprio un bel prodotto.
Domani mi arriva il pc in sign e poi posto qualche test
legend2005
06-12-2007, 21:35
ecco posta posta e poi fai qualche test da quello del tuo amico se puoi :D
cosi mi aiuteresti a decidere :sofico:
Ho appena montato una 8800GT ad un amico che ha un Q6600 e fa i tuoi stessi punti.
11178 sono ottimi:D
Da quello che ho visto sta 3870 è proprio un bel prodotto.
Domani mi arriva il pc in sign e poi posto qualche test
l'unica pecca, secondo me, è la decadenza di prestazioni con i filtri attivati, rispetto alle nvidia...certo che con 400 euro decisamente prendo 2 3870 ;)
con crysis riesco a giocare al max con medium e no AA a 1680x1050, di più diventa ingiocabile...sempre parlando di singola scheda
adesso monto anche l'altra...vediamo cosa riesco a fare col 3dmark
un dubbio...ma come fanno a fare i test in crossfire con crysis se ancora crysis non supporta il crossfire?
un dubbio...ma come fanno a fare i test in crossfire con crysis se ancora crysis non supporta il crossfire?
Semplice, appare il risultato della singola scheda e mettono in ridicolo le ati(altrimenti non vedo altri motivi, non ha senso)
m_w returns
06-12-2007, 22:18
dovevi deciderti prima Most :p
C'hai ragione, solo che non volevo tradire il nostro amico. :D :muro: :muro: :muro:
3DMark79
06-12-2007, 23:10
Guardate questa HIS a primo occhio sembra una bella HD3870!Bella davvero!:cool:
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=13606&What=News&tt=HIS+annuncia+la+GPU+Radeon+HD+3850+IceQ+3+TurboX
-ArtOfRight-
06-12-2007, 23:30
Il mio primo test (notturno):
http://img156.imageshack.us/img156/2654/3dmark1jv8.jpg
jventure
06-12-2007, 23:34
a quanto pare la data di arrivo si sposta sempre di più ...
su mon ora sono segnate al 25/12
non mi stupirei di un ulteriore slittamento al 27/12 .... chissà perchè poi :D
c'è qualcuno che ha la p5b dlx e 2 schede in crossfire?
sembra che windows mi veda la seconda scheda ma non riesca ad installare i driver....
consigli?
m_w returns
06-12-2007, 23:45
c'è qualcuno che ha la p5b dlx e 2 schede in crossfire?
sembra che windows mi veda la seconda scheda ma non riesca ad installare i driver....
consigli?
Installare Win con già il CrossFire.
Installare Win con già il CrossFire.
scusa se rompo ma non so se è una frase buttata li o no?
confermi che devo formattare? non vorrei perdere 1 ora per nulla :D
MonsterMash
06-12-2007, 23:58
scusa se rompo ma non so se è una frase buttata li o no?
confermi che devo formattare? non vorrei perdere 1 ora per nulla :D
Se hai collegato correttamente il cavo flat crossfire, e le schede sono messe negli slot giusti, l'unica cosa da fare è quella di provare a disinstallare i vecchi driver, compreso ovviamente il ccc, disinstallare anche il .net framework, ripulire il sistema con driver cleaner pro, riavviare, e quindi reinstallare per primo il .net, poi i driver con il ccc (pacchetto completo), e poi solo dopo eventualmente il pacchetto avivo, hydravision, etc..
Se neanche così funziona, allora formatta :).
Ciao
m_w returns
06-12-2007, 23:59
non era una frase buttata la. :)
quando ho fatto lo SLI con le 8800 GTS all'inizio non andava.
ho formattato con le 2 schede montate insieme e è partito al primo colpo. ;)
non era una frase buttata la. :)
quando ho fatto lo SLI con le 8800 GTS all'inizio non andava.
ho formattato con le 2 schede montate insieme e è partito al primo colpo. ;)
ok ci risentiamo fra un ora... visto che ho gia provato a disintallare e installare
C'hai ragione, solo che non volevo tradire il nostro amico. :D :muro: :muro: :muro:
eh vabbè dai si rifarà con gli interessi più in là ;)
demikiller
07-12-2007, 00:21
Guardate questa HIS a primo occhio sembra una bella HD3870!Bella davvero!:cool:
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=13606&What=News&tt=HIS+annuncia+la+GPU+Radeon+HD+3850+IceQ+3+TurboX
potresti regalarmi? :O
3DMark79
07-12-2007, 00:30
potresti regalarmi? :O
La vuoi regalata?:D
Certo quante ne vuoi 1-2-3 :ciapet:
MonsterMash
07-12-2007, 00:33
Leggevo poco fa sul sito IAX-tech (che sta distribuendo alcuni bios moddati con frequenze superiori alle freq standard), che se si flasha la scheda con questo file:
http://www.iax-tech.com/video/3800biosmod/8751250.rar
che porta le frequenze a 875 / 1250mhz, dal CCC la scala per l'OC della gpu cambia, e passa a 1500. In pratica significa che anche dal CCC è possibile overclocckare fino al limite della capacità della gpu.
Ho postato questa cosa perchè tempo fa avevo letto qualcuno che chiedeva se esisteva un modo per cambiare il fondoscala dell'OC su CCC.
Ciao!
3DMark79
07-12-2007, 00:46
Leggevo poco fa sul sito IAX-tech (che sta distribuendo alcuni bios moddati con frequenze superiori alle freq standard), che se si flasha la scheda con questo file:
http://www.iax-tech.com/video/3800biosmod/8751250.rar
che porta le frequenze a 875 / 1250mhz, dal CCC la scala per l'OC della gpu cambia, e passa a 1500. In pratica significa che anche dal CCC è possibile overclocckare fino al limite della capacità della gpu.
Ho postato questa cosa perchè tempo fa avevo letto qualcuno che chiedeva se esisteva un modo per cambiare il fondoscala dell'OC su CCC.
Ciao!
Si ricordo che c'èra qualcuno che lo cercava.
Ma senti MonsterMash se uno non fa V-mod non crei che non sia il caso neanche di toccarla e lasciarla magari a 865 la GPU e le memorie a circa 2500 che dovrebbero arrivarci.Tanto non sale più di tanto se non si sale di volt, che dici?Visto che è in fase di arrivo cmq pensi che possano darmela con il bios sbloccato?:)
MonsterMash
07-12-2007, 00:54
Si ricordo che c'èra qualcuno che lo cercava.
Ma senti MonsterMash se uno non fa V-mod non crei che non sia il caso neanche di toccarla e lasciarla magari a 865 la GPU e le memorie a circa 2500 che dovrebbero arrivarci.Tanto non sale più di tanto se non si sale di volt, che dici?Visto che è in fase di arrivo cmq pensi che possano darmela con il bios sbloccato?:)
Be', io prima di scassare la scheda madre, senza vmod ero arrivato a 910 mhz per la gpu, e a ben 2750 per le ram (gpu sotto liquido, e con una piccola modifica ai dissipatori delle memorie). Inoltre conto sul fatto che presto sarà possibile modificare le tensioni di alimentazione anche senza fare vmod hardware, ed in quel caso punto deciso al gigahertz :).
Per quanto riguarda il bios sbloccato, onestamente ne dubito, perchè ancora non sono arrivati i grossi rifornimenti, e quelle che si comprano adesso credo che siano ancora le scorte di quello che c'era al lancio.
Ciao.
Father Karras
07-12-2007, 00:57
a quanto pare la data di arrivo si sposta sempre di più ...
su mon ora sono segnate al 25/12
non mi stupirei di un ulteriore slittamento al 27/12 .... chissà perchè poi :D
Al momento di fare l'ordine l'ho pagata con carta di credito (quando le davano in arrivo per il 4). Ora mi hanno impegnato la cifra, ma la disponibilità la danno al giorno di Natale!!!!! ora non posso che aspettare!!! :muro:
3DMark79
07-12-2007, 01:16
Be', io prima di scassare la scheda madre, senza vmod ero arrivato a 910 mhz per la gpu, e a ben 2750 per le ram (gpu sotto liquido, e con una piccola modifica ai dissipatori delle memorie). Inoltre conto sul fatto che presto sarà possibile modificare le tensioni di alimentazione anche senza fare vmod hardware, ed in quel caso punto deciso al gigahertz :).
Per quanto riguarda il bios sbloccato, onestamente ne dubito, perchè ancora non sono arrivati i grossi rifornimenti, e quelle che si comprano adesso credo che siano ancora le scorte di quello che c'era al lancio.
Ciao.
Certo, e va beh grazie cmq e buonanotte!;)
Konrad76
07-12-2007, 08:37
Giorno a tutti.....allora, io per tutti stò continuando i test con il Cross di 3870....allora i punteggi ai 3d sono migliorati....27135 al 3d 05 e 20059 al 3d 06....Questo è il lato positivo, quello negativo è il seguente....
ieri sera ho installato: Timeshift, Pro Street e tutta la saga di F.e.a.r, e con i 7.10 (i 7.11 in Cross fanno pena), insomma girano da pietà, a scattoni praticamente tutti....:cry: :cry: e io che stò vendendo la Ultra x tenermi queste :cry: :cry: .....dei 7.12 non si sà nulla??
Konrad76
07-12-2007, 08:38
Al momento di fare l'ordine l'ho pagata con carta di credito (quando le davano in arrivo per il 4). Ora mi hanno impegnato la cifra, ma la disponibilità la danno al giorno di Natale!!!!! ora non posso che aspettare!!! :muro:
L'hanno fatto anche a me, e ho chiesto subito lo storno, ti risbloccano l'importo dopo 10gg..
Franx1508
07-12-2007, 08:41
Giorno a tutti.....allora, io per tutti stò continuando i test con il Cross di 3870....allora i punteggi ai 3d sono migliorati....27135 al 3d 05 e 20059 al 3d 06....Questo è il lato positivo, quello negativo è il seguente....
ieri sera ho installato: Timeshift, Pro Street e tutta la saga di F.e.a.r, e con i 7.10 (i 7.11 in Cross fanno pena), insomma girano da pietà, a scattoni praticamente tutti....:cry: :cry: e io che stò vendendo la Ultra x tenermi queste :cry: :cry: .....dei 7.12 non si sà nulla??
:mbe:
madonna! peggiorano addirittura!?
cmq ragazzi stavo guardando per prende una 8800Gt...ma alla fine...fra che questa ha l'audio integrato per l'hdmi, fra l'uvd...alla fine mi sa che rinuncio a un po' di prestazioni, mi tengo una 20ina di euri nel portafogli...e prendo la 3870...in futuro è molto più sfruttabile anche da mettere nel secondo pc adibito alla sola visione di film :)
madonna! peggiorano addirittura!?
cmq ragazzi stavo guardando per prende una 8800Gt...ma alla fine...fra che questa ha l'audio integrato per l'hdmi, fra l'uvd...alla fine mi sa che rinuncio a un po' di prestazioni, mi tengo una 20ina di euri nel portafogli...e prendo la 3870...in futuro è molto più sfruttabile anche da mettere nel secondo pc adibito alla sola visione di film :)
Esatto.
ragazzi sta scheda è introvabile..consegne previste a Natale quindi praticamente impossibile da prendere...per ora ripiego sulla 3850 e l'anno prox update...peccato:cry: ci avevo preso gusto all'idea di averla:muro:
ragazzi sta scheda è introvabile..consegne previste a Natale quindi praticamente impossibile da prendere...per ora ripiego sulla 3850 e l'anno prox update...peccato:cry: ci avevo preso gusto all'idea di averla:muro:
hai fatto 30 fai 31, aspetta che si trovino le 70 dai :D
hai fatto 30 fai 31, aspetta che si trovino le 70 dai :D
non posso aspettare..ieri alla mia gloriosa 9800 pro ha smesso di funzionare la ventola...morale...dopo 40 sec di funzionamento si surriscalda il chip provocando artefatti e inchiodamento del sistema...:muro:
non posso aspettare..ieri alla mia gloriosa 9800 pro ha smesso di funzionare la ventola...morale...dopo 40 sec di funzionamento si surriscalda il chip provocando artefatti e inchiodamento del sistema...:muro:
in questo caso..:(
in questo caso..:(
quello che non capisco e come si sia fermata la ventola proprio mentre casualmente stavo trafficando con il nuovo ccc:rolleyes: cmq non parte neanche appena acceso il pc..quindi è sicuramente un problema hw..
Konrad76
07-12-2007, 09:36
quello che non capisco e come si sia fermata la ventola proprio mentre casualmente stavo trafficando con il nuovo ccc:rolleyes: cmq non parte neanche appena acceso il pc..quindi è sicuramente un problema hw..
Stacca il connettorino dal pcb della scheda video e prova a cavallottarlo con un connettore x le ventole sulla mobo.....almeno vedi se funge ancora e al max tamponi finche non trovi le 3870...
Su CHL è disponibile.
jventure
07-12-2007, 09:41
rinuncio anche io alla 3870 ... prendo la 3850-256 per passare una natale un po' videoludico e al max l'anno prossimo vado di hybrid-cross quando la 3870 costerà come la 3850 ora
Su CHL è disponibile.
a quanto??
Ora sono in ufficio e il firewall mi sega gli shop
Stacca il connettorino dal pcb della scheda video e prova a cavallottarlo con un connettore x le ventole sulla mobo.....almeno vedi se funge ancora e al max tamponi finche non trovi le 3870...
cioè?stacco il connettore della ventola e cosa faccio?
a quanto??
Ora sono in ufficio e il firewall mi sega gli shop
219 euro, ma c'è il no adesso, ieri sera vedevo ancora il si.
Guarda su nexths c'è la Gigabyte a 225 euro, disponibile in alcuni negozi.
Ad un'alimentazione per ventole libera sulla scheda madre. Ti servirà una prolunghetta o al limite te la fai in casa :>
ora vediamo che posso fare...ero tentato però di uscire dall'ufficio e comprarmi direttamente la 3850:D
PS
219 e è tantissimo costa quanto la GT non conviene no?
In realtà da trovaprezzi il primo che ce l'ha la da a 255, la GT.
E sono ambedue prezzate esattamente sull'ASP dichiarato, ovvero troppo alte, sono speculazioni sulla scarsità sul mercato e sulla contemporanea robusta richiesta, questo vale per entrambe. Ed il natale che incombe non aiuta.
già infatti se non mi mollava la scheda video aspettavo gennaio..avremmo trovato anche la scheda scontata di quei famosi 20$ annunciati da ATI la settimana scorsa...evidentemente era destino che prendessi la 3850 256mb...tanto sono convinto che per adesso questa basti per giocare a 1280 e l'anno porx quando sarò costretto a passare a vista, dovrò cmq cambiare scheda video per giocare molto bene con dx10....quindi il destino mi ha aiutato ad investire i 45 euro di differenza nella nuova scheda madre:D
Athlon 64 3000+
07-12-2007, 10:08
da tecno hanno la hd 3870 a 201 euro che è un ottimo prezzo.
Ragà, ho un problemino. Fino ad ora il pc andava egregiamente. Poi, dopo aver installato la 3870, il pc aveva qualche esitazione. Ieri, non mi è + ripartito! Anzi, il pc sembra che parta, ma non arriva segnale video al monitor. Ho provato a mettere su la vecchia 1800gto, ma il segnale non arriva lo stesso. Che può essere? Oggi proverò il monitor sul pc di mio fratello, ma mi roderebbe se si fosse guastato! E' possibile che la scheda video abbia guastato il monitor? Non è che centri il segnale audio sull'uscita dvi? Oppure che mi abbia guastato l'alimentatore o la scheda madre? Che palle! Come alimentatore ho un lc power da 550w con due canali da 12V uno a 18A ed uno a 15A.
Restless
07-12-2007, 10:46
219 euro, ma c'è il no adesso, ieri sera vedevo ancora il si.
E senza spese di spedizione, quindi tutto sommato col salvadanaio virtuale che annulla il contributo di gestione ordine, ho speso tipo 206 euro.
Non si trova più perché sarà andata a ruba, e io sono uno di quelli che l'ha presa al volo !!! :D
CHL poi consegna con data certa (se un prodotto risulta disponibile), lo so perché mi ci servo da 12 anni, la mia arriva lunedì! :sofico:
MonsterMash
07-12-2007, 11:13
Sul forum di tecnocomputer dicono che hanno ricevuto il carico di schede video, e che hanno ricominciato a spedirle.
Ciao
parisisalvo
07-12-2007, 11:23
Ciao, a che risoluzioni stai giocando? filtri ?
goldorak
07-12-2007, 11:26
Ragà, ho un problemino. Fino ad ora il pc andava egregiamente. Poi, dopo aver installato la 3870, il pc aveva qualche esitazione. Ieri, non mi è + ripartito! Anzi, il pc sembra che parta, ma non arriva segnale video al monitor. Ho provato a mettere su la vecchia 1800gto, ma il segnale non arriva lo stesso. Che può essere? Oggi proverò il monitor sul pc di mio fratello, ma mi roderebbe se si fosse guastato! E' possibile che la scheda video abbia guastato il monitor? Non è che centri il segnale audio sull'uscita dvi? Oppure che mi abbia guastato l'alimentatore o la scheda madre? Che palle! Come alimentatore ho un lc power da 550w con due canali da 12V uno a 18A ed uno a 15A.
Forse e' l'LC power, mi sa che e' un po' sottodimensionato con gli amperaggi per una 3870 sopratutto se oltre alla scheda hai anche parecchi componenti.
Restless
07-12-2007, 11:33
Azz... ho lo stesso ali, tra l'altro cambiato da poco, mi dici quali sono i componenti che hai?
Il pc non parte definitivamente più? Senti che si accende pur non arrivando il segnale video?
EDIT: avevo sbagliato a quotare, cos'hai oltre ai componenti standard, quanti HD, quanti lettori ottici, altri componenti interni? Avevi un overclock in corso?
Se il pc lo senti andare è strano, se hai provato la GTO e ancora non funziona, sembra che sia partito il monitor, ma non è impostata per caso una modalità video non supportata?
Hai provato ad avviarlo in modalità provvisoria? Hai resettato il bios della mb a default?
Puoi provare il monitor direttamente su un altro pc per escludere questo?
Dopodiché, se il pc parte e senti che si accende, dovresti escludere l'alimentatore, a quel punto che la 3870 ti abbia fatto saltare la scheda madre?
MonsterMash
07-12-2007, 11:40
Forse e' l'LC power, mi sa che e' un po' sottodimensionato con gli amperaggi per una 3870 sopratutto se oltre alla scheda hai anche parecchi componenti.
No, non credo proprio che sia l'alimentatore. Io ci facevo funzionare una hd2900xt con quello stesso alimentatore. E' un ottimo ali, forse potrebbe addirittura reggere un crossfire di 3870, fidati non è quello il problema.
Ciao
I sintomi però son quelli (alimentatore insufficiente)... a meno che non sia proprio la scheda video ad essere "fallata" e quindi si è progressivamente guastata...
jventure
07-12-2007, 11:46
si ma se non gli va nemmeno con 1800gto può essere o l'ali o il pci-e della mamma ...
oppure ovviamente il monitor
mi sono arrivate 2 giorni fa 2 hd3870 ed è 2 giorni che smanetto e leggo sui forum ma non riesco a farle andare in crossfire.
questo è quello che ho provato a fare col pc in firma:
-le schede vanno entrambe. ho provato a girare i 2 slot
-da bios è abilitato il crossfire
-reinstallato windows xp da zero con i catalyst 7.11
-in gestione periferiche vedo 2 hd 3870 (dovrei vederne 4 se non sbaglio)
-in ccc vedo solo una scheda, l'opzione crossfire non esiste, ma in display manager ho la possibilità di gestire 4 monitor
-ho provato a girare i connettori crossfire
non so più dove sbattere la testa
qualche consiglio?
m_w returns
07-12-2007, 11:56
da tecno hanno la hd 3870 a 201 euro che è un ottimo prezzo.
ho telefonato ancora mercoledi e mi hanno detto che quelle in arrivo per oggi sono tutte prenotate. :(
Marco88.25
07-12-2007, 12:47
Io non vedo dove stia il problema nel'averla.....basta prenotarla su eprice e il 14 vi arriva al massimo qualche giorno dopo....potete resistere una settimana con la scheda video vecchia!!
Tutti quelli che l'hanno prenotata su eprice, lo shop ha mantenuto le promesse....non come altri che continuano a rimandare le consegne....inoltre il prezzo mi pare giusto alla fine 199euro non sono tanti e in + se avete un deposito vicino a casa non dovete manco pagrae le spedizioni....per me vi state creando i problemi!!!
demikiller
07-12-2007, 12:50
ho telefonato ancora mercoledi e mi hanno detto che quelle in arrivo per oggi sono tutte prenotate. :(
si vede che l'ATi sta per andare alla grande... già tanta gente che compra l'3870 :O
darklord77
07-12-2007, 13:16
ciao ragazzi ,mi iscrivo anch'io a questo topic, verso gennaio vorrei comprare la hd3870 e il dissi passivo S1 dell'Artic, spero di trovarla dai 175-180 euri (verso fine gennaio)
da quello che leggo mi sembra veramente una bella scheda
demikiller
07-12-2007, 13:31
ciao ragazzi ,mi iscrivo anch'io a questo topic, verso gennaio vorrei comprare la hd3870 e il dissi passivo S1 dell'Artic, spero di trovarla dai 175-180 euri (verso fine gennaio)
non ti deludere che 24 gennaio sarà il giorno del mio compleax e quindi devi comprare una per me :O
apparte scherzo... appena mi faccio un pc quadcore, prenderò quella gloriosa 3870
I giochi sembrano che vanno a meraviglia apparte driver ;)
HackaB321
07-12-2007, 13:33
Nuovo confronto diretto tra le due sorelline (driver 7.11):
http://www.expreview.com/img/review/sapphire_hd3850_512mb_fanless/sapphire_hd3850_512mb_3870vs3850.png
-ArtOfRight-
07-12-2007, 13:52
Io l'ho montata da 2 giorni e ti garantisco che è inudibile!
Quando la ventola gira al max si, fa un casino terribile, però gira così solo per 1 decimo di secondo in fase di boot....in idle, giocando o lanciando un 3d mark non ti accorgi neanche di averla:D
In confronto la 1950pro era un jet!
Veramente un ottimo lavoro da parte di ATI!
raffaele1978
07-12-2007, 13:58
:cry: :help: ma io non ho ancora capito come si fa a regolarla sta ventola della sapphire...voi come fate?
Utilizza rivatuner 2.06:)
Quando la ventola gira al max si, fa un casino terribile, però gira così solo per 1 decimo di secondo in fase di boot....in idle, giocando o lanciando un 3d mark non ti accorgi neanche di averla:D
Confermo: io l'ho settata a 54% ed è leggermente udibile, ma una cosa minima davvero!
:mano:
In arrivo per me la versione MSI, ha il core @800 di default, ma il design è identico al solito reference, infatti costa uguale. Alla fine per la GeCube avrei dovuto aspettare chissà quanto, quindi prendo questa e festa. Speriamo il negozio non mi tiri il pacco e mi faccia slittare la data...
tanto anche a 800 immagino che ci resterà poco :p
Restless
07-12-2007, 14:16
Urgono i 7.12, speriamo che con i prossimi siano risolti molti dei problemi che si presentano con i 7.11.
Addirittura direi che è ancora presto per vedere le vere prestazioni della 38xx a causa dei drivers.
<^MORFEO^>
07-12-2007, 14:20
tanto anche a 800 immagino che ci resterà poco :p
Noooo.... La lascerà sempre a default! :sofico:
goldorak
07-12-2007, 14:25
Nuovo confronto diretto tra le due sorelline (driver 7.11):
http://www.expreview.com/img/review/sapphire_hd3850_512mb_fanless/sapphire_hd3850_512mb_3870vs3850.png
Niente che un sano overclock non possa sistemare. :O
MonsterMash
07-12-2007, 14:33
Niente che un sano overclock non possa sistemare. :O
Il problema delle 3850 è che non esiste ancora, se non ho capito male, un bios che sblocchi le frequenze superiori a 862 mhz. Anche se pare siano poche le 3850 che riescono ad arrivare a queste frequenze senza overvolt.
mi sono arrivate 2 giorni fa 2 hd3870 ed è 2 giorni che smanetto e leggo sui forum ma non riesco a farle andare in crossfire.
questo è quello che ho provato a fare col pc in firma:
-le schede vanno entrambe. ho provato a girare i 2 slot
-da bios è abilitato il crossfire
-reinstallato windows xp da zero con i catalyst 7.11
-in gestione periferiche vedo 2 hd 3870 (dovrei vederne 4 se non sbaglio)
-in ccc vedo solo una scheda, l'opzione crossfire non esiste, ma in display manager ho la possibilità di gestire 4 monitor
-ho provato a girare i connettori crossfire
non so più dove sbattere la testa
qualche consiglio?
AIUTO!!! :cry:
MonsterMash
07-12-2007, 14:46
AIUTO!!! :cry:
Non so proprio che dirti... sembrerebbe quasi come se le due schede non fossero collegate dal cavetto flat crossfire, ma dici di aver provato anche a capovolgerlo. Forse è danneggiato...
Anche se può sembrare una fesseria, hai provato a fare qualche bench per assicurarti che il crossfire non sia già attivato?
Ciao
Non so proprio che dirti... sembrerebbe quasi come se le due schede non fossero collegate dal cavetto flat crossfire, ma dici di aver provato anche a capovolgerlo. Forse è danneggiato...
Anche se può sembrare una fesseria, hai provato a fare qualche bench per assicurarti che il crossfire non sia già attivato?
Ciao
di cavetti ne vanno 2, ma ho provato anche con uno e non cambia nulla
si provato...stessi risultati
di cavetti ne vanno 2, ma ho provato anche con uno e non cambia nulla
si provato...stessi risultati
e provare a eliminare i driver con driver cleaner in modalità provvisoria, dopodiche installare un'altra versione dei catalyst? già provati?
legend2005
07-12-2007, 15:26
guardate qua
http://geizhals.at/deutschland/a294666.html
e qua
http://geizhals.at/deutschland/a294681.html
211€ per la x-turbo III e 179€ per la club3d....
sarà arrivato il momento di prenderla in germania :> :ciapet:
inizio a vedere se spediscono in italia....
ah dimenticavo...la 3870 in full consuma di più della 1950pro in full?
m_w returns
07-12-2007, 15:26
EDIT:
trovate tutte e 2 su Ebay a 207€ martedi mi arrivano!!!
Se a qualcuno ne serve 1 gli passo il link in pvt. :)
qualità-prezzo meglio una 3870 a 200euro o la 8800gt amp edition (OC 700mhz) a 230euro?
akiramax2
07-12-2007, 16:24
dovrebbe essere la 8800gt amp ma il rapporto qualità/prezzo è prematuro senza dei drivers decenti
dovrebbe essere la 8800gt amp ma il rapporto qualità/prezzo è prematuro senza dei drivers decenti
e che cavolo :cry:
legend2005
07-12-2007, 16:38
EDIT:
trovate tutte e 2 su Ebay a 207€ martedi mi arrivano!!!
Se a qualcuno ne serve 1 gli passo il link in pvt. :)
link:)
m_w returns
07-12-2007, 16:43
link:)
l'ho gia mandato in pvt non so a chi..:asd:
Ora lo mando anche a te. Chi fa prima è fortunato. ;)
e provare a eliminare i driver con driver cleaner in modalità provvisoria, dopodiche installare un'altra versione dei catalyst? già provati?
risolto...sembra che fosse l'opzione nel bios "PEG force x1" impostata su enable e adesso disattiva tutto funziona
:sofico:
risolto...sembra che fosse l'opzione nel bios "PEG force x1" impostata su enable e adesso disattiva tutto funziona
:sofico:
allora ora devi obbligatoriamente postare qualche prova del crossfire...!!! :D
roccodifilippo
07-12-2007, 17:00
Anche per me che le devo ordinare per favore......e per favore potresti includere la risoluzione 1920X1200 (il super monitor che mi faccio 28 pollicioni :sofico: ).......wè grazie.
Free Gordon
07-12-2007, 17:02
Ragazzi, ho provato il 3d2006 con la scheda a default e mi ha dato questi risultati:
XP SP2
Catalyst 7.11
8636 pt
SM2: 3850
SM3: 4210
CPU: 1908
Come sono?
ps.
Calcolate che ho un A64 X2 con un clock abbastanza basso...
Ragà, grazie a tutti per gli interventi.
Oggi, dopo aver provato i vari componenti sono giunto alla consclusione che si è rotto il monitor.
Infatti, mio fratello mi ha gentilmente prestato il suo samsung 931c e il pc va nuovamente bene.
La 3870 mi ha "sdraiato" il monitor?
All'avvio pare che riceva il segnale di output dalla scheda video, la lucina diventa prima arancione e poi di nuovo verde, come faceva prima, però, poi, non fa vedere + nulla. Sembra come se si fossero fulminate le lampadine (va bhe, le chiamo così) a lato del pannello che risulta essere proprio spento!:mad:
Che palle! Spero che me lo riparino senza spendere un occhio della testa!:(
faccio 14300 al 3dmark06...decisamente limitato dal bus 4x della seconda scheda video e quindi non fa molto testo. anke okkando le schede a 800/2400 ho gli stessi risultati
purtroppo ho ancora la p5b in attesa dell'x38
confermo che con crysis non funziona il crossfire...o almeno non funziona a me
m_w returns
07-12-2007, 19:11
Ragà, grazie a tutti per gli interventi.
Oggi, dopo aver provato i vari componenti sono giunto alla consclusione che si è rotto il monitor.
Infatti, mio fratello mi ha gentilmente prestato il suo samsung 931c e il pc va nuovamente bene.
La 3870 mi ha "sdraiato" il monitor?
All'avvio pare che riceva il segnale di output dalla scheda video, la lucina diventa prima arancione e poi di nuovo verde, come faceva prima, però, poi, non fa vedere + nulla. Sembra come se si fossero fulminate le lampadine (va bhe, le chiamo così) a lato del pannello che risulta essere proprio spento!:mad:
Che palle! Spero che me lo riparino senza spendere un occhio della testa!:(
ma il cavo del monitor hai provato a cambiarlo?
guardate qua
http://geizhals.at/deutschland/a294666.html
e qua
http://geizhals.at/deutschland/a294681.html
211€ per la x-turbo III e 179€ per la club3d....
sarà arrivato il momento di prenderla in germania :> :ciapet:
inizio a vedere se spediscono in italia....
ah dimenticavo...la 3870 in full consuma di più della 1950pro in full?
Guarda che nessuno di quelli shop ha niente di disponibile.
faccio 14300 al
confermo che con crysis non funziona il crossfire...o almeno non funziona a me
Non funge devono uscire driver e patch specifici.
Ciao ragazzi,
Mi è arrivata la 3870, per il momento è ancora dal negoziante perchè se non mi arriva quel benedetto case dal sito del drago con la k non posso montare il nuovo PC.
Cmq oggi l'ho aperta e l'ho guardata ben benino, è una Sapphire, il dissipatore sembra molto carino e la scheda, rapportata alla 9700 pro che ho adesso è veramente lunghissima, speriamo ci stia nel nuovo case! :)
Non vedo l'ora di provarla!!!!
Ragà, ho un aggiornamento sul fatto che il monitor mi si è piantato dopo aver installato la 3870. Sul pc ho 3 account. Il mio, quello di mio figlio e quello di mia figlia. Sul mio avevo già provveduto a settare la realtek della motherboard come audio predefinito per suoni e audio. Sugli altri due account non l'avevo fatto e mi ed erano rimasti settati (lo ha fatto in automatico con l'istallazione dei driver ati) con la "Ati hd audio rear output". Ebbene, se cambiavo utente e tentavo di accedere ad uno degli account con l'audio settato su "ati" mi dava schermo nero e si impallava il pc. Così sono dovuto entrare in modalità provvisoria e settare anche i parametri audio dei loro account su realtek e ora va tutto liscio. Quindi, il monitor me l'ha "seccato" la 3870!:mad: visto che aveva iniziato a fare proprio questo scherzetto.:(
ma il cavo del monitor hai provato a cambiarlo?
Si, ho provato ad usare quello di mio fratello che ora sto usando, ma nulla!
non sono d'accordo, secondo me la parte audio entra in gioco quando è sia settato dalle impostazioni, sia attraverso il connettore apposito, quello hdmi se non erro.
nel tuo caso potrebbe essere qualche impostazione (di overclock non penso) del monitor di catalyst o win settato in automatico durante l'installazione, come frequenza di aggiornamento, sincronizzazione verticale/orizz ecc che non "digerisce" l'lcd e che viene annullata in modalità provvisoria.
ora che ci penso avevo più o meno lo stesso problema su un vecchissimo sistema dovuto alla mobo o scheda video, in pratica se spostavo qualcosa non partiva più il monitor, e avevo pure provato a sostituire il cavo ma nisba. spero non sia un problema simile anche qui visti i componenti in gioco.
cerca anche di installare il driver del monitor, se non hai il cd prova sul sito del produttore. non si sa mai che "miracoli" può fare...
ciao
No, purtroppo sono io che non mi sono spiegato bene: Il monitor andava bene, poi, siccome dopo aver installato i driver ati non sentivo + l'audio (non avevo fatto altro che installare i driver per l'audio della ati), ho notato che su "pannello di controllo/ suoni e periferiche audio", nella voce "audio" si era settato in automatico su "ati hd audio rear output". Difatti, dopo aver riportato il default su "realtek hd audio output", l'audio ha ripreso a funzionare. Poi, mia figlia è entrata sul suo account e quando ha spento, il monitor, ai successivi riavvii, non ha voluto + sapernre di riaccendersi. Quando ho preso il monitor di mio fratello, sono entrato sul mio account (quello che avevo fortunatamente già riportato su "realtek", e mi ha fatto entrare senza problemi.Poi, però, quando mio figlio ha provato ad accedere al suo account (uscendo dal mio), di nuovo schermo nero (come con il mio monitor). Allora, se provavo a riavviare sempre schemo nero. Poi, ho pensato di entrare in modalità provvisoria, e sono andato sui due account dei miei figli a settare quel parametro su "realtek". Bhe, ora funziona tutto! Evidentemente, il blocco che mi dava anche con il monitor di mio fratello, per il mio monitor è stato fatale. Sarà rimasto settato qualcosa che ora gli da fastidio ma che io non conosco. Di fatto, il problema me l'ha dato dopo aver installato i driver ATI.
Aggiungo, perchè rileggendo non si era capito bene, che il pannello del mio monitor non si è più acceso, mentre quello di mio fratello, che per un pò mi ha fatto temere la stessa sorte, poi, dopo che ho disabilitato, o meglio, messo come audio di default quello della scheda madre, ha funzionato benissimo.
E' collegato al dvi. Questo che ho adesso va benissimo. Penso che ieri, i miei figli abbiano avuto + volte il problema del blocco ed hanno dovuto fare + di qualche reset. In pratica, dopo aver installato i driver ati, mi ero accorto subito che l'audio non andava ed allora ho settato l'audio a dovere e a me non si era bloccato nulla. Anzi, avevo avviato più volte, in più riprese, il pc e, essendo entrato sempre sul mio account, il problema non mi si era presentato. Poi, quando mia figlia è entrata sul suo account, dopo che ha spento si deve essere settato qualcosa sul monitor che non lo ha fatto + accendere.
legend2005
07-12-2007, 22:20
l'ho gia mandato in pvt non so a chi..:asd:
Ora lo mando anche a te. Chi fa prima è fortunato. ;)
eh e scaduta l'asta :cry:
legend2005
07-12-2007, 22:21
Guarda che nessuno di quelli shop ha niente di disponibile.
si lo so...ma credo che sia solo questione di qualche gg...
qui in italia non sono neanche a listino...tanto a meno di qualche offerta allettante la prendo a gennaio cosi vedo se la trovo con il suo vero prezzo e con dei driver speriamo più maturi :p
{ISF}Jack
07-12-2007, 23:02
incredibile...io non riesco a trovarla questa maledetta 3870...tutti in arrivo!!
dannnnnny
07-12-2007, 23:50
salve..ho 2 hd 3870 in crossfire..faccio 13000 punti al 3dmark..come mai cosi' poco?dipende dalla scheda madre? una abit aw9d max...driver 7.11..aiuto!!
incredibile...io non riesco a trovarla questa maledetta 3870...tutti in arrivo!!
poche 3870 poche 8800gt...ed è quasi natale...
Boh, nel negozio sotto casa sono appena arrivate le Club3D sia HD3850 che HD3870.
E anche le Asus 8800GT...ma non ditelo agli Nvidiosi :D ...
salve..ho 2 hd 3870 in crossfire..faccio 13000 punti al 3dmark..come mai cosi' poco?dipende dalla scheda madre? una abit aw9d max...driver 7.11..aiuto!!
Temo di si, in cross le 2 schede vannno ad 8 X e quindi c'è una strozzatura sulle prestazioni, ti saprò dire di più quando avrò fatto un test con XP SP2, con vista 64 bit ho risultati simili ai tuoi.
pioss~s4n
08-12-2007, 01:34
CCC mi rileva 60° in idle.. scheda appena montata.
Qualcuno con la stessa assurda temperatura?
m_w returns
08-12-2007, 02:08
Temo di si, in cross le 2 schede vannno ad 8 X e quindi c'è una strozzatura sulle prestazioni, ti saprò dire di più quando avrò fatto un test con XP SP2, con vista 64 bit ho risultati simili ai tuoi.
Martedi farò qualche test anchio. Avendo la mobo 16/16 vedremo cosi la differenza rispetto a 16/4 della P5B Deluxe e 8/8 delle altre schede.
Guardando un po su HwBot cmq credo che i 20000 o almeno 19000 dovrei prenderli.
Speriamo.....:sperem:
normale. io sto sui 57-58...la scheda a default ha impostato la ventola su giri molto bassi
se x te 60 gradi sembrano troppi usa rivatuner e alza la velocità della ventola...
io cmq preferisco il silenzio
Ci sta, solo alcuni dissy speciali riescono a far scendere la temperatura di quasi 5-10 gradi, ma temo a case aperto.
Konrad76
08-12-2007, 08:50
Ecco gli screen raga....non sono il max ma vabbe....
3d 05 con cpu a 4200mhz, vga 880/1310
http://img84.imageshack.us/img84/8638/screen008de8.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=screen008de8.jpg)
3d 06 con cpu a 4150mhz, vga 875/1301
http://img45.imageshack.us/img45/7750/screen010qf3.th.jpg (http://img45.imageshack.us/my.php?image=screen010qf3.jpg)
Ma qua nessuno ha acquistato un 3850?:cry:
akiramax2
08-12-2007, 09:08
mi sa di no visto che è una discussione della 3870..:D
mi sa di no visto che è una discussione della 3870..:D
ero rimasto ancora ad aspettando rv670:D quindi pensavo che comprendesse entrambi
peppecbr
08-12-2007, 10:17
buon di , conviene cambiare la pasta termica? si hanno incrementi? mx2?
mod :D HR-11 thermaright :fagiano:
http://img227.imageshack.us/img227/2525/dsc00006ek6.th.jpg (http://img227.imageshack.us/my.php?image=dsc00006ek6.jpg)http://img478.imageshack.us/img478/333/dsc00004kq0.th.jpg (http://img478.imageshack.us/my.php?image=dsc00004kq0.jpg)http://img478.imageshack.us/img478/871/dsc00005ru9.th.jpg (http://img478.imageshack.us/my.php?image=dsc00005ru9.jpg)
si guadagnano alcuni gradi... sulla 8800gts erano più tangibili 6° ;)
m_w returns
08-12-2007, 10:29
Ecco gli screen raga....non sono il max ma vabbe....
3d 05 con cpu a 4200mhz, vga 880/1310
http://img84.imageshack.us/img84/8638/screen008de8.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=screen008de8.jpg)
3d 06 con cpu a 4150mhz, vga 875/1301
http://img45.imageshack.us/img45/7750/screen010qf3.th.jpg (http://img45.imageshack.us/my.php?image=screen010qf3.jpg)
In effetti il cpu score è bassino per stare a 4200mhz.
normale. io sto sui 57-58...la scheda a default ha impostato la ventola su giri molto bassi
se x te 60 gradi sembrano troppi usa rivatuner e alza la velocità della ventola...
io cmq preferisco il silenzio
io con ventola al 48% sto fisso a 45° in idle.
Restless
08-12-2007, 11:31
E' collegato al dvi. Questo che ho adesso va benissimo. Penso che ieri, i miei figli abbiano avuto + volte il problema del blocco ed hanno dovuto fare + di qualche reset. In pratica, dopo aver installato i driver ati, mi ero accorto subito che l'audio non andava ed allora ho settato l'audio a dovere e a me non si era bloccato nulla. Anzi, avevo avviato più volte, in più riprese, il pc e, essendo entrato sempre sul mio account, il problema non mi si era presentato. Poi, quando mia figlia è entrata sul suo account, dopo che ha spento si deve essere settato qualcosa sul monitor che non lo ha fatto + accendere.
Ma scusa, impossibile che quella scheda ti abbia fatto fuori addirittura il monitor, mi sembra pazzesco.
Tu dici che sono fulminate le lampade, ma se così fosse dovresti solo vedere l'immagine molto più buia, ma comunque continuare a vederla. Quindi questo non c'entra nulla.
Il monitor resta completamente spento fin dal momento del boot del pc?
C'è una prova semplicissima da fare: perché non provi il tuo monitor su un altro pc per constatare se effettivamente è partito?
raffaele1978
08-12-2007, 12:10
io con ventola al 48% sto fisso a 45° in idle.
Ed io con la ventola al 49% a 34°-35°:)
MonsterMash
08-12-2007, 12:14
Ed io con la ventola al 49% a 34°-35°:)
Ed il con l'ybris k5 a 28 °C :p
Ma scusa, impossibile che quella scheda ti abbia fatto fuori addirittura il monitor, mi sembra pazzesco.
Tu dici che sono fulminate le lampade, ma se così fosse dovresti solo vedere l'immagine molto più buia, ma comunque continuare a vederla. Quindi questo non c'entra nulla.
Il monitor resta completamente spento fin dal momento del boot del pc?
C'è una prova semplicissima da fare: perché non provi il tuo monitor su un altro pc per constatare se effettivamente è partito?
Purtroppo non parte neanche al boot! Pensa che se collego solo la corrente, senza collegarlo alla scheda video, non si vede neanche "cavo scollegato" ed il pannello è proprio spento.
All'inizio dei problemi mi faceva vedere il boot e poi, quando arrivavo alla scehrmata in cui ci sono le icone degli account mi dava schermo nero (ma acceso). Poi, dopo alcuni reset, + nulla. E' proprio spento.
Mi satva facendo la stessa cosa con il monitor di mio fratello, poi, però, ho disabilitato l'audio della Ati ed ora non mi ha + dato problemi.
3DMark79
08-12-2007, 12:51
Purtroppo non parte neanche al boot! Pensa che se collego solo la corrente, senza collegarlo alla scheda video, non si vede neanche "cavo scollegato" ed il pannello è proprio spento.
All'inizio dei problemi mi faceva vedere il boot e poi, quando arrivavo alla scehrmata in cui ci sono le icone degli account mi dava schermo nero (ma acceso). Poi, dopo alcuni reset, + nulla. E' proprio spento.
Mi satva facendo la stessa cosa con il monitor di mio fratello, poi, però, ho disabilitato l'audio della Ati ed ora non mi ha + dato problemi.
Ma non potrebbe essere anche una casualità (e pur sempre elettronica) e non perchè hai installato i catalist?:confused:
jventure
08-12-2007, 12:53
l'audio HDMI è veicolato nel connettore DVI ... non è che restando abilitato la scheda butta fuori segnale audio dal connettore anche se vi è attacato un monitor in DVI e quindi da problemi?
Free Gordon
08-12-2007, 12:56
ho fatto una prova con tutti i filtri a palla e 1280x1024 al 3dmark05 è il risultato è stato 8200, 800in meno. Il risultato di rivatuner mostrava che la gpu ha avuto dei picchi fino a 100% e mediamente su 50%. Cosa può essere...
Comunque non so se è importane o meno... Ho installato i driver del cd che mi ha dato l'asus...
Col P4 single core sei sicuramente assai cpu-limited...calcola che lo sono io col mio X2..
Ma in molti giochi dovresti ancora reggere, poichè molto non usano il dualcore (e a res alte con impostazioni massime, sei cmq limitato dalla scheda video).
qualcuno ha letto recensioni con Medieval Total War II usato come bench?
Ho letto tutte quelle in prima pagina ma nessuna lo ha usato..
Free Gordon
08-12-2007, 13:03
l'audio HDMI è veicolato nel connettore DVI ... non è che restando abilitato la scheda butta fuori segnale audio dal connettore anche se vi è attacato un monitor in DVI e quindi da problemi?
Disabilitala dal pannello di controllo (suoni e periferiche audio) di Windows.
Cmq non da nessun problema.
3DMark79
08-12-2007, 13:07
Io non penso, perchè il segnale audio sicuramente utilizzerà dei pin non utilizzati (si dice che il segnale esca da HDMI e non dal DVI) e il monitor cmq a meno che non abbia le casse integrate non riceve quel segnale dell'audio, almeno penso.
jventure
08-12-2007, 13:11
Io non penso, perchè il segnale audio sicuramente utilizzerà dei pin non utilizzati (si dice che il segnale esca da HDMI e non dal DVI) e il monitor cmq a meno che non abbia le casse integrate non riceve quel segnale dell'audio, almeno penso.
ma allora come si spiega che gli è morto il monitor solamente quando l'audio HDMI era abilitato ??
3DMark79
08-12-2007, 13:19
ma allora come si spiega che gli è morto il monitor solamente quando l'audio HDMI era abilitato ??
Cavolo, allora dovrebbero scrivergli nella scatola a caratteri cubitali:WARNING:non abilitare l'audio HDMI se utilizzate un pc monitor!!!:muro: :D
Ma quanti altri possessori di questa scheda hanno provato ad abilitare l'audio?Conseguenze?:confused:
Free Gordon
08-12-2007, 13:26
Ragazzi, ho provato il 3d2006 con la scheda a default e mi ha dato questi risultati:
XP SP2
Catalyst 7.11
8636 pt
SM2: 3850
SM3: 4210
CPU: 1908
Come sono?
ps.
Calcolate che ho un A64 X2 con un clock abbastanza basso...
Mi quoto per farvi partecipi della mia tristezza :sofico: nello scoprire quanto sono cpu-limited nel 3d2006! :D
L'ho testato in overclock a 860/2500 e i risultati sono: (con le stesse identiche impostazioni di sopra)
8750pt
SM2: 3870
SM3: 4420
CPU: 1910
Mi sa che lascio perdere il flash del bios...ora faccio un pò di prove al bench di Crysis, ma se questi sono gli incrementi mi sa che la lascio tranquilla fino all'arrivo della futura cpu.. :p
ps. se provo a flashare il bios che c'è in prima pagina, l'ultima versione di winflash uscita con atiflash mi da un errore (dice che non c'è corrispondenza degli id) e non mi fa flashare...
Come avete flashato voi?
Il mio bios inoltre, ha dimensioni leggermente più piccole di quello linkato in prima pagina: il mio è da 61k, mentre l'altro è da 64k..
{ISF}Jack
08-12-2007, 13:28
ragazzi io ho trovato le 3870 su in sito a 199 euro...la marca è connect 3D! Com'è come marca???Le frequenze sono queste 775 mhz e 2400 mhz
Free Gordon
08-12-2007, 13:31
Cavolo, allora dovrebbero scrivergli nella scatola a caratteri cubitali:WARNING:non abilitare l'audio HDMI se utilizzate un pc monitor!!!:muro: :D
Ma quanti altri possessori di questa scheda hanno provato ad abilitare l'audio?Conseguenze?:confused:
Le due cose non sono collegate.
Non è il fatto che fosse abilitato l'audio che ha dato il problema.
ma esiste una versione con porta HDMI nativa (cioè senza adattatori) ?
in giro nn ho trovato nulla, tutte dual dvi....
Perchè, ti cambia qualcosa? :D
E meglio così, così hai sia DVI che HDMI. ;)
folken84
08-12-2007, 13:43
Mi quoto per farvi partecipi della mia tristezza :sofico: nello scoprire quanto sono cpu-limited nel 3d2006! :D
L'ho testato in overclock a 860/2500 e i risultati sono: (con le stesse identiche impostazioni di sopra)
8750pt
SM2: 3870
SM3: 4420
CPU: 1910
Mi sa che lascio perdere il flash del bios...ora faccio un pò di prove al bench di Crysis, ma se questi sono gli incrementi mi sa che la lascio tranquilla fino all'arrivo della futura cpu.. :p
ps. se provo a flashare il bios che c'è in prima pagina, l'ultima versione di winflash uscita con atiflash mi da un errore (dice che non c'è corrispondenza degli id) e non mi fa flashare...
Come avete flashato voi?
Il mio bios inoltre, ha dimensioni leggermente più piccole di quello linkato in prima pagina: il mio è da 61k, mentre l'altro è da 64k..
Per fare quei valori hai di sicuro qualche problema, io con una cpu che viaggia solo 300 Hrz più di te faccio circa 10000 punti con
sm 2.0 su 4600
sm 3.0 su 5200
cpu 2150
con scheda a default
tieni conto che wiltord con un quad a 3200 (mi pare)
faceva 12500 punti
sm 2.0 4800
sm 3.0 5300
cpu 4700!!!!
magari hai il s.o. incasinato...
Lights_n_roses
08-12-2007, 13:45
mi è appena arrivata la 3870 delal sapphire e sto provandoa overcloccarla, volevo sapere come devo fare per far girare la ventola al 50 % fisso ?
MonsterMash
08-12-2007, 13:47
Non alimentiamo allarmismi immotivati, non esiste la minima possibilità che un monitor si bruci per colpa del segnale audio in uscita dalla dvi...
Ci sono più probabilità che io muoia colpito dal laser emesso dal telecomando della mia tv...
Ciao
...Ci sono più probabilità che io muoia colpito dal laser emesso dal telecomando della mia tv...
Ciao
:rotfl:
Lights_n_roses
08-12-2007, 14:08
ho installato rivatuner ma mi dice che non può avviare il driver "rivatuner64.sys" chiede di controllare se esiste questo file nella cartella di installazione e successivamente dice che deve disibalitato il driver signing enforment per far partire il programma sotto vista x64...
mi sa che sotto vista 63 non funziona questo utility, qualcuno lo ha provato con vista 64 ?
Lights_n_roses
08-12-2007, 14:18
boh di avviarlo l'ho avviato ma sinceramente è la prima volta che mi metto a overcloccare una scheda video e non so come si faccia ad alzare la velocità della ventola perchè su rivatuner ci sono moltissime opzioni, non è che qualcuno può dirmi un attimo come fare ?
Lights_n_roses
08-12-2007, 14:21
volo ho trovato una guida ma pare che non riuscissi a farlo perchè non riconosce i driver per vista 64...
Restless
08-12-2007, 14:27
Non alimentiamo allarmismi immotivati, non esiste la minima possibilità che un monitor si bruci per colpa del segnale audio in uscita dalla dvi...
Ci sono più probabilità che io muoia colpito dal laser emesso dal telecomando della mia tv...
Ciao
Devo ammettere invece che 'sta cosa mi sta preoccupando non poco, sarebbe un disastro totale per me.
Ma com'è sta cosa dell'audio sulla scheda video? A che caspita serve? C'era anche nelle HD2900?
Devo ammettere invece che 'sta cosa mi sta preoccupando non poco, sarebbe un disastro totale per me.
Ma com'è sta cosa dell'audio sulla scheda video? A che caspita serve? C'era anche nelle HD2900?
è per il segnale hdmi...e secondo me è una gran cosa che ce l'abbia....
perchè ti dia cavo scollegato o quel che è devi accendere il monitor a cavo scollegato dalla scheda video.
hai provato a collegare il monitor su di un' altro pc?
forse e' una impostazione dei catalyst che fa questo scherzo e il monitor va fuori range. Io personalmente ho dovuto smanettare un po' per fare andare il mio ottimo Philips brilliance 109p (pensa me lo vede come monitor vga predefinito e neanche plug e play, comunque ho risolto il problema disabilitando EDID nella scheda attributi dei catalyst e dandogli 1600x1200a 100hz come proprieta del monitor ) forse puo' essere utile a qualcun'altro:D
Restless
08-12-2007, 15:08
è per il segnale hdmi...e secondo me è una gran cosa che ce l'abbia....
Ma è presente anche nell'uscita DVI? O solo nell'altra?
Free Gordon
08-12-2007, 15:10
Per fare quei valori hai di sicuro qualche problema, io con una cpu che viaggia solo 300 Hrz più di te faccio circa 10000 punti con
sm 2.0 su 4600
sm 3.0 su 5200
cpu 2150
con scheda a default
tieni conto che wiltord con un quad a 3200 (mi pare)
faceva 12500 punti
sm 2.0 4800
sm 3.0 5300
cpu 4700!!!!
magari hai il s.o. incasinato...
Devo provare (solo per bench) con la CPU in OC come la tua e vedere che succede...
Cmq è l'ultima prova, se non và a buon fine formatto e rimetto su XP a nuovo (è un anno e mezzo che ho sto format e ho già cambiato 100mila setting/driver e 2 vga! :D )
Speravo di non doverlo fare...ma i tuoi valori SM2 e SM3 sono troppo più alti dei miei...devo avere per forza qualcosa che non và.
Restless
08-12-2007, 15:13
Quindi dici che è proprio "andato", ma nemmeno sull'altro pc funziona il tuo monitor?
E' una prova che devi fare, non sono del tutto convinto che il tuo monitor si sia guastato, potrebbe come diceva prima qualcuno essere andato in una sorta di "protezione" dovuta ad esempio ad un problema di refresh non supportato.
perchè ti dia cavo scollegato o quel che è devi accendere il monitor a cavo scollegato dalla scheda video.
Nik, va bhe che sono fesso......, ma fino a questo punto :D
Certo che ho provato con il monitor è acceso e il cavo dvi scollegato, ma il pannello non si accende. Sembra come se il segnale arrivasse al monitor (lo vedo dal comportamento della spia luminosa quando è collegato alla scheda video ed accendo il pc), ma il pannello non si accende.
Che peccato!!!! Sapete quanto l'ho pagato? 650 euro. Era appena uscito l'euro e c'era ancora la doppia indicazione del prezzo. Costava 1.350 lire e me lo scontarono a 1.250 lire). E' andato sempre da dio, angolo di visuale 170/170, neanche il samsun 930c 2 milliseconbdi che mi ha prestato mio fratello ha un angolo di visuale così buono!
Ma non potrebbe essere anche una casualità (e pur sempre elettronica) e non perchè hai installato i catalist?:confused:
E' proprio quello che spero. Non vorrei che anche il monitor di mio fratello......:eek:
pippomostarda
08-12-2007, 16:03
io con il sistema in firma (mi manca ancora una delle 2 3870...)faccio circa 12600 punti al 3dmark 06. Sono nella media no?
Faccio un po di chiarezza sul fatto del segnale hdmi.
Nessuna paura, però, ma a scanzo di equivoci, vi dico di fare attenzione! Indipendentemente dal fatto che mi abbia fregato o meno il monitor ;) . Dovete avere l'accortezza di seguire questa procedura:
dopo aver installato la scheda, in automatico il sistema riconosce il nuovo hardware e ciò lo potete rilevare da "pannello di controllo/Sistema/hardware". Oltre alla scheda video, viene riconosciuta un'altra periferica sconosciuta.
Installando i driver 7.11, la scheda video viene riconosciuta (a proposito, perchè ne vede una sola e non come è sempre avvenuto con le ati che virtualmente ne vedeva 2 per usare il dual monitor?) ma non l'altra periferica, quella sconosciuta.
Per farla riconoscere, si devono scaricare dal sito ati, gli appositi driver.
Attenzione, però, che appena installati, viene riconosciuta la periferica "Ati function driver for Hight Definition audio" che viene impostata dal sistema come audio di default e viene disabilitata quella che c'era prima come audio di default.
Quindi, per poter utilizzare l'audio correttamente dovete andare su "pannello di controllo/suoni e periferiche audio" e settare le voci "audio" e "Voce" sul precedente audio (nel mio caso era la Realtek della motherboard). Ma non è finita! Mi sono accorto, a mie spese (e qui penso che si sia fottuto il monitor), che si deve andare anche nella sezione "hardware", sempre di "suoni e periferiche audio", selezionare la periferica precedente (nel mio caso Realtek della motherboard), andare nelle sue proprietà e selezionare su “utilizza le funzionalità audio su questa periferica”. Difatti, dopo l'installazione dei driver audio della ati, quella precedente si setta su "non utilizzare le funzionalità audio su questa periferica". Se non si fa questo passaggio, al successivo riavvio, il sistema reimposta nuovamente le voci “suoni” e “voce” sulla periferica Ati e non si sentono i suoni.
A proposito, non basta che disabilitiate come qualcun altro ha detto la periferica "ati" mettendola su "non utilizzare le funzionalità audio su questa periferica", perchè il sistema la rimette si abilitato! Quindi, in questo modo avremo entrambi gli audio abilitati, ma ai fini del suono e della voce sarà selezionato l'audio precedente.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Free Gordon
08-12-2007, 17:07
Quindi, per poter utilizzare l'audio correttamente dovete andare su "pannello di controllo/suoni e periferiche audio" e settare le voci "audio" e "Voce" sul precedente audio (nel mio caso era la Realtek della motherboard). Ma non è finita! Mi sono accorto, a mie spese (e qui penso che si sia fottuto il monitor), che si deve andare anche nella sezione "hardware", sempre di "suoni e periferiche audio", selezionare la periferica precedente (nel mio caso Realtek della motherboard), andare nelle sue proprietà e selezionare su “utilizza le funzionalità audio su questa periferica”. Difatti, dopo l'installazione dei driver audio della ati, quella precedente si setta su "non utilizzare le funzionalità audio su questa periferica". Se non si fa questo passaggio, al successivo riavvio, il sistema reimposta nuovamente le voci “suoni” e “voce” sulla periferica Ati e non si sentono i suoni.
A proposito, non basta che disabilitiate come qualcun altro ha detto la periferica "ati" mettendola su "non utilizzare le funzionalità audio su questa periferica", perchè il sistema la rimette si abilitato! Quindi, in questo modo avremo entrambi gli audio abilitati, ma ai fini del suono e della voce sarà selezionato l'audio precedente.
Da me, sotto XP sp2, è bastato impostare in "suoni e periferiche audio" l'hw precendente e tutto è andato a posto, senza problemi al riavvio.
MonsterMash
08-12-2007, 17:47
Che dicevo io? Allarmismi ingiustificati che si diffondono...
L'audio in uscita sull'hdmi serve per poter collegare la scheda video direttamente ad un tv hd. Inoltre supporta i contenuti hdcp, e quindi puoi proiettare sulle tv hd anche i video protetti blue ray e hddvd. E' una gran comodità, che non solo c'era già sulle hd2900, ma anche su tutta la linea hd2x00.
Stai tranquillo.
Ciao
Lights_n_roses
08-12-2007, 17:54
qualcuno mi potrebbe aiutare a configurare rivatuner con la 3870 per far girare la ventola + velocemente ?
scusate se mi ripeto ma non mi ricordo se l'ho già chiesto,
questo ali basta? OCZ StealthXStream Power Supply 500w con 4 linee da 12V 18a l'una
Restless
08-12-2007, 18:15
Che dicevo io? Allarmismi ingiustificati che si diffondono...
L'audio in uscita sull'hdmi serve per poter collegare la scheda video direttamente ad un tv hd. Inoltre supporta i contenuti hdcp, e quindi puoi proiettare sulle tv hd anche i video protetti blue ray e hddvd. E' una gran comodità, che non solo c'era già sulle hd2900, ma anche su tutta la linea hd2x00.
Stai tranquillo.
Ciao
Infatti avevo già controllato :D e in effetti non sapevo che ci fosse già anche su tutta la serie hd2x00, quindi direi che c'è da stare tranquilli, non solo, direi a Zacgio che non può assolutamente essere questa l'eventuale causa della rottura del monitor (che imho andrebbe provato in tutti i casi su un altro pc per constatare che sia effettivamente guasto).
Vi immaginate se così fosse a quanti sarebbe successo, data la diffusione di queste schede?
Bhairava
08-12-2007, 18:32
scusate se mi ripeto ma non mi ricordo se l'ho già chiesto,
questo ali basta? OCZ StealthXStream Power Supply 500w con 4 linee da 12V 18a l'una
Ci fai pure il caffè
Alla fine con un colpo di reni in piena notte son riuscito a piazzare un ordine di una Gigabyte, unica disponibile sul sito in cui ho fatto l'ordine, in cui c'era un solo esemplare di 3870, questo modello, ed un solo esemplare di K9A2 Platinum, che ho preso.
Se non mi tirano il pacco e la disponibilità era finta dovrei avercela fatta, incrociamo le dita, perché senza alcun pudore o scaramanzia ho già messo in firma la roba nuova :asd:
ormai il 5000+ black edition lo stanno prendendo tutti (me compreso) :D
:cincin:
Lights_n_roses
09-12-2007, 09:32
ma per crysis sono meglio i 7.11 o i 7.10 con l'hotfix ?
pasqualaccio
09-12-2007, 09:37
Faccio un po di chiarezza sul fatto del segnale hdmi.
Nessuna paura, però, ma a scanzo di equivoci, vi dico di fare attenzione! Indipendentemente dal fatto che mi abbia fregato o meno il monitor ;) . Dovete avere l'accortezza di seguire questa procedura:
dopo aver installato la scheda, in automatico il sistema riconosce il nuovo hardware e ciò lo potete rilevare da "pannello di controllo/Sistema/hardware". Oltre alla scheda video, viene riconosciuta un'altra periferica sconosciuta.
Installando i driver 7.11, la scheda video viene riconosciuta (a proposito, perchè ne vede una sola e non come è sempre avvenuto con le ati che virtualmente ne vedeva 2 per usare il dual monitor?) ma non l'altra periferica, quella sconosciuta.
Per farla riconoscere, si devono scaricare dal sito ati, gli appositi driver.
Attenzione, però, che appena installati, viene riconosciuta la periferica "Ati function driver for Hight Definition audio" che viene impostata dal sistema come audio di default e viene disabilitata quella che c'era prima come audio di default.
non riesco a trovare i driver audio da scaricare, potresti darmi una mano per favore?
pioss~s4n
09-12-2007, 09:41
i driver audio sono nel cd
ma per crysis sono meglio i 7.11 o i 7.10 con l'hotfix ?
Provali entrambi, tanto devono uscirne di otimizzati (7.12) e anche crytek deve far uscire una patch.
scusate qualcuno potrebbe controllar per me quante pagine ha il 3d dell'amd phenom perche mi sa che non mi legge la 112 pagina :help:
scusate qualcuno potrebbe controllar per me quante pagine ha il 3d dell'amd phenom perche mi sa che non mi legge la 112 pagina :help:
112:D ultimo post delle 11,11
112:D ultimo post delle 11,11
io non vedo oltre la 111 pagina :cry: come faccio?
risolto, ho aggiornato la pagina per l'ennesima volta e invece di trovarmi alla 111 mi sono trovato alla 112 :( :) :D
io non vedo oltre la 111 pagina :cry: come faccio?
prova cosi'
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1606158&page=112
oppure esci da forum e rientra:D
spegni il pc e riaccendi;)
vai a lourdes:sofico:
ciao fine ot
Lights_n_roses
09-12-2007, 10:49
no cmq sto gioco è veramente murato, l'anti aliasing è inusabile e anche a 1024x768 tutto very high senza anti aliasing scatta, proverò ad high e basta.
Ma ati deve far uscire i driver per il solo crossfire o anche per migliorare le prestazioni della singola scheda ?
non riesco a trovare i driver audio da scaricare, potresti darmi una mano per favore?
E' già stato scritto alcune pagine indietro.
Sotto XP per completare l'installazione dei drivers Catalyst di tutte le schede HD 2XXX e HD 3XXX che hanno l'audio HDMI integrato è necessario installare sia i drivers Microsoft UAA HDMI audio class che i drivers ATI HDMI audio (PRIMA MS POI ATI).
Entrambi si trovano qui:
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/hdmiaudio-xp&session_id=CIJH$78617@DGGHFDIE
Bye...
Restless
09-12-2007, 11:25
Per disabilitare permanentemente una periferica basta andare su Pannello di Controllo, Sistema, Hardware Gestione Periferiche, tasto destro->disabilita (e non disinstalla come molti erroneamente fanno). Questo è noto dal 95 (minimo :D ), è così che faccio regolarmente per disabilitare alcune periferiche sempre e regolarmente, e così farò anche per l'audio in questione.
Non può non funzionare, l'unico dubbio semmai potrebbe essere legato all'eventualità di non installare i driver audio (ed infatti li eviterò come la peste).
MonsterMash
09-12-2007, 11:30
Per disabilitare permanentemente una periferica basta andare su Pannello di Controllo, Sistema, Hardware Gestione Periferiche, tasto destro->disabilita (e non disinstalla come molti erroneamente fanno). Questo è noto dal 95 (minimo :D ), è così che faccio regolarmente per disabilitare alcune periferiche sempre e regolarmente, e così farò anche per l'audio in questione.
Non può non funzionare, l'unico dubbio semmai potrebbe essere legato all'eventualità di non installare i driver audio (ed infatti li eviterò come la peste).
Cmq volevo far notare che questi sono tutti "problemi" (tra virgolette perchè mi sembrano veramente quisquiglie) che si presentano solo con windows xp. Con windows vista, niente di tutto ciò avviene.
Ciao
L'url è incompleto :>
Link (http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/hdmiaudio-xp&session_id=CIJH$78617@DGGHFDIE)
Corretto grazie...
Robertazzo
09-12-2007, 11:36
mi sbaglio o la 3870 già non si trova piu nei shop online???
Questa settimana dovrebbero essere nuovamente disponibili .
In quelli online non so. Nel negozio sotto casa sì...:D ...
Restless
09-12-2007, 11:48
Cmq volevo far notare che questi sono tutti "problemi" (tra virgolette perchè mi sembrano veramente quisquiglie) che si presentano solo con windows xp. Con windows vista, niente di tutto ciò avviene.
Ciao
SI, infatti ho solo XP!
Free Gordon
09-12-2007, 12:27
Ragazzi, spiegatemi perchè non si attiva l'avivo video converter con la 3870?
Eppure l'Xcode l'ho installato... (anche se in realtà quando lancio l'installer ATI non me lo segna fra le spunte in mezzo alle altre applicazioni).
Bisognerà attendere i 7.12 per avere l'avivo video converter anche su RV670?
Se non mi tirano il pacco e la disponibilità era finta dovrei avercela fatta, incrociamo le dita, perché senza alcun pudore o scaramanzia ho già messo in firma la roba nuova :asd:
ocio che porta male :D
Ciao
quoto ;)
no_side_fx
09-12-2007, 12:31
scusate ma questa scheda funziona su pci-express 1? si hanno limitazioni/cali prestazioni così?
io al negozio sotto casa 247 volevo dirgli ma è matto, poi mi fa si ho altre vga la 8800gtx però costa 500€, e io gli dico: "e si lo so"; lui mi fama, si cosata tanto perchè è nuova, e li mi sono cadute le braccia:(
{ISF}Jack
09-12-2007, 12:46
scusate ma questa scheda funziona su pci-express 1? si hanno limitazioni/cali prestazioni così?
certo che funziona e non hai nessuna limitazione o calo...per ora il PCI-express 2 non viene sfruttato...
Ho di nuovo fatto un po di prove, questa volta su un disco da 120 Gb appositamente formattato con Windows Xp 32 Professional, con tutti idriver e senza programmi aggiuntivili a parte il 3DMERD.
Configurazione del sistema
Main: P5WDH Deluxe
Procio: Conroe 6600 Dual Core (2,4 Ghz).
Memoria: 4 x 1 Gb G Skill Pc 6400 DDr2
HD Seagate Barracuda 7.2 120 Gb
S.O. Windows XP Professionale 32 bit S.P.2 con net framework 3.0
Schede video : 2 x Gigabyte Ati Radeon 3870 512 Mb GDR4
Audio Xi-Fi Fatality
CCC e DD del disco della scheda
N.B. La P5WDh ha due slot PCi X 1,1, tutti e due sono meccanicamente 16 X, ma quewllo nero in basso è 8X elettrico il che vuol dire che mettere 2 schede in cross significa bootare a 8X sia che si abiliti o meno il Cross da CCC (da pannello CPUZ ho avuto conferma).
Risultati al 3DMERD 2006
Procio a defaul 2404 MHz
Schede video default da CCC (777 Mhz e 1126 Mhz)
Configurazione senza Cross (scheda singola)
Punteggio 9724
SM 2.0 Score 4290
HDR/SM3.0 4783
Cpu Score 2152
Configurazione Cross
Punteggio 11673
SM 2.0 Score 5090
HDR/SM3.0 6681
Cpu Score 2151
Con driver ufficiali 7.11
Procio a defaul 2404 MHz
Punteggio 9729
SM 2.0 Score 4289
HDR/SM3.0 4793
Cpu Score 2150
Configurazione Cross
Punteggio 11628
SM 2.0 Score 5018
HDR/SM3.0 6688
Cpu Score 2150
Procio overcloccato con sistema automatico da BIOS (30%) 3121 MHz
Schede video overcloccata (850 Mhz e 1251 Mhz)
Punteggio 10751
SM 2.0 Score 4460
HDR/SM3.0 5097
Cpu Score 2744
Procio overcloccato con sistema automatico da BIOS (30%) 3117 MHz
Schede video overcloccate (entrambe 850 Mhz e 1250 Mhz)
Configurazione Cross
Punteggio 12492
SM 2.0 Score 4930
HDR/SM3.0 6758
Cpu Score 2743
Schede video default (777 Mhz e 1126 Mhz)
Punteggio 10273
SM 2.0 Score 4243
HDR/SM3.0 4769
Cpu Score 2741
Schede video a default (entrambe 777 Mhz e 1126 Mhz)
Configurazione Cross
Punteggio 12288
SM 2.0 Score 4850
HDR/SM3.0 6579
Cpu Score 2742
Questi gli altri test su Vista 64 bit.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19933995&postcount=3116
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19937630&postcount=3152
Considerazioni: sona abbastanza certo che i mie punteggi sono dovuti all'hardware, evidentemente il cross della P5WDH non riesce a gestire il cross di queste due schede; è evidente che c'è un collo di bottigli, ad un cero punto sia l'overclock delle schede che della cpu non riesce a migliorare i risultati.
Il cross funziona ma non bene a livello hardware.
albortola
09-12-2007, 13:30
io sono sui 9596 con cpu a 360x8 ( 2880mhz ), memorie in 1:1 cl4 e vga @ default.
adesso provo con vga @ 850/1250.
aquilante
09-12-2007, 13:44
io sono sui 9596 con cpu a 360x8 ( 2880mhz ), memorie in 1:1 cl4 e vga @ default.
E' possibile che ci sia qualche problema software, poichè con una sola HD3850 faccio quasi 12500 punti a 1280 su un sistema operativo non troppo pulito:
vga Gecube HD3850 512MB x-turboIII @756/1000 con Catalyst 7.11 su Win XP SP2
Q6600@3600 mhz su Intel P35
4GB ddr2 @1000mhz 5-5-5
- 3dMark06 = 12421 (pensavo di fare qualcosa in più, ma il S.O. non è pulito)
- 3dMark05 = circa 20k
- 3dMark03 = circa 30k (questi ultimi 2 non ho preso i print screen, mi interessava il 3dMark06).
Ciao
Dragon2002
09-12-2007, 14:03
E' possibile che ci sia qualche problema software, poichè con una sola HD3850 faccio quasi 12500 punti a 1280 su un sistema operativo non troppo pulito:
4GB ddr2 @1000mhz 5-5-5
- 3dMark05 = circa 20k
- 3dMark03 = circa 30k (questi ultimi 2 non ho preso i print screen, mi interessava il 3dMark06).
Ciao
Ho la tua stessa scheda video.
Come hai fatto ad andare oltre i 735 per la gpu e oltre 950 per le memorie?
Io con riva tuner sempre che mi accetti l'overclock ma quando vado a fare il 3dmark 2006 mi da un punteggio più basso dell'overclock massimo raggiungibile con il CC.
Che programma hai usato per salire oltre le frequenze del CC???
m_w returns
09-12-2007, 14:08
4GB ddr2 @1000mhz 5-5-5
- 3dMark05 = circa 20k
Ciao
Ciao Max, mi sembrano degli ottimi punteggi per la piccolina di casa ATI.
Si vede subito che non sei affatto CPU limited e la piattaforma P35 offre il massimo per la resa di ogni componente. ;)
SSLazio83
09-12-2007, 14:22
quanto fa la 3870 al 3dmark 03?
-ArtOfRight-
09-12-2007, 14:22
Risultato in linea con in mio: 9797 punti con un E6300 @ 2625 (375x7), ram 1:1 cl3 e scheda video a default
io al negozio sotto casa 247 volevo dirgli ma è matto, poi mi fa si ho altre vga la 8800gtx però costa 500€, e io gli dico: "e si lo so"; lui mi fama, si cosata tanto perchè è nuova, e li mi sono cadute le braccia:(
Nel negozio sotto casa 209 € la Hd3870 Club3D. Ne aveva 3 o 4 ieri sera...
Ho visto anche le Asus 8800GT ma non ho chiesto il prezzo...
albortola
09-12-2007, 14:31
385x8, ram 1:1 cl4, vga 850/1300, con aa 2x, aniso 4x, Catalyst A.I standard, mipmap high quality, adaptive aa in multy salmpling tacchetta 2 su 4.
direi che ci siamo..pecato per la cpu, che spero non abbia fsb wall @ 390 :rolleyes:
per ora missà che le impostazioni rimangono queste, sia dei driver che della configurazione.
3DMark Score 10395 3DMarks
SM 2.0 Score 4104 Marks
SM 3.0 Score 5127 Marks
CPU Score 2663 Marks
ps: le ram, a 1300 ( 2600 effettivi, stando a quanto dice rivatuner..) non mi danno problemi al 3dmark. :)
ho appena provato il bench Dx10 di Call of Juarez:
faccio 25.4 fps medi a 1680*1050, full screen, no filtri, mappa a 2048 e impostazioni su high.
qualcuno lo può provare e dirmi come gli va? :)
{ISF}Jack
09-12-2007, 14:34
io dovrò ancora aspettare per fare dei test :cry:
Il solito furbacchione .
albortola
09-12-2007, 14:34
4GB ddr2 @1000mhz 5-5-5
- 3dMark05 = circa 20k
Ciao
c'è da dire che il quad aiuta molto, e sei a frequenze superiori. mah, OS mediamente pulito nel mio caso ( con antivirus e firewall accesi..non penso cambi molto.)
{ISF}Jack
09-12-2007, 14:35
Nel negozio sotto casa 209 € la Hd3870 Club3D. Ne aveva 3 o 4 ieri sera...
Ho visto anche le Asus 8800GT ma non ho chiesto il prezzo...
e non le hai prese?????????:mbe: :eek:
faccio 25.4 fps medi a 1680*1050, full screen, no filtri, mappa a 2048 e impostazioni su high.
Lo metto a scaricare. Tra 1h tempo di finire il download lo provo e ti dico .
avalon75
09-12-2007, 14:36
Provato con pc in sign tutto a default:
3D Mark 06 11.152 pti con HD3870 PowerColor e catalist 7.11
:)
Poi....Q6600+Asus P5N SLI+2gb ddr2 800+ 8800GT 512mb = 11.322 pti
Secondo me questa HD3870 è una scheda molto valida che regge molto bene il confronto con la 8800GT.....aspetto con ansia di vedere le ati a doppia gpu
Lo metto a scaricare. Tra 1h lo provo e ti dico .
gentilissimo :)
sui 12v quanti A vuole ?
la 8800gt 24A
la 3870?
albortola
09-12-2007, 15:40
il vx450w basta :) comunque, dovrebbe stare sui 13/15 max.
e non le hai prese?????????:mbe: :eek:
E perchè? Ho già una HD3870 e mi va bene così...Se a qualcuno servono mando in privato il contatto.
Marco88.25
09-12-2007, 15:46
Ho di nuovo fatto un po di prove, questa volta su un disco da 120 Gb appositamente formattato con Windows Xp 32 Professional, con tutti idriver e senza programmi aggiuntivili a parte il 3DMERD.
Audio Xi-Fi Fatality
N.B. La P5WDh ha due slot PCi X 1,1, tutti e due sono meccanicamente 16 X, ma quewllo nero in basso è 8X elettrico il che vuol dire che mettere 2 schede in cross significa bootare a 8X sia che si abiliti o meno il Cross da CCC (da pannello CPUZ ho avuto conferma).
Risultati al 3DMERD 2006
Procio a defaul 2404 MHz
Punteggio 9724
SM 2.0 Score 4290
HDR/SM3.0 4783
Cpu Score 2152
Configurazione Cross
Punteggio 11673
SM 2.0 Score 5090
HDR/SM3.0 6681
Cpu Score 2151
Procio a defaul 2404 MHz
Punteggio 9729
SM 2.0 Score 4289
HDR/SM3.0 4793
Cpu Score 2150
Configurazione Cross
Punteggio 11628
SM 2.0 Score 5018
HDR/SM3.0 6688
Cpu Score 2150
Punteggio 10751
SM 2.0 Score 4460
HDR/SM3.0 5097
Cpu Score 2744
Configurazione Cross
Punteggio 12492
SM 2.0 Score 4930
HDR/SM3.0 6758
Cpu Score 2743
Punteggio 10273
SM 2.0 Score 4243
HDR/SM3.0 4769
Cpu Score 2741
Configurazione Cross
Punteggio 12288
SM 2.0 Score 4850
HDR/SM3.0 6579
Cpu Score 2742
Considerazioni: sona abbastanza certo che i mie punteggi sono dovuti all'hardware, evidentemente il cross della P5WDH non riesce a gestire il cross di queste due schede; è evidente che c'è un collo di bottigli, ad un cero punto sia l'overclock delle schede che della cpu non riesce a migliorare i risultati.
Mi fa preoccupare questo tuo post, era esattamente quello che volevo fare io ho la tua stessa scheda madre e il tuo stesso procio, ma leggendo i tuoi test mi sono chiesto se la configurazione in cross non è limitata dal procio, oppure il bios della scheda madre non era aggiornato all'ultima versione,non so che altro pensare.....Ma i punteggi che ottieni con una scheda sono in linea con quelli ottenuti dagli altri?....e quelli con 2 schede di quanti punti sono più bassi rispetto ad altri risultati?
il vx450w basta :) comunque, dovrebbe stare sui 13/15 max.
allora tanto vale tenere il mio allied premier 500w con 2 linee sui 12V 1 16A e 1 15A che in effetti varranno almeno un 25-26A, o dico cavolate?
Mi sa che non hai capito cosa volevo dire. Tu parli di disabilitare l'hardware, e questo lo sanno anche i bambini che si disabilita da sistema/hardware. E' inutile che fai le faccine.....:confused: Ho detto, ed evidentemente non lo sai, di disabilitare, anzi, di non "utilizzare le fnzionalità audio sulla periferica". Fortuna che l'ho scritto per filo e per segno dove sono andato ad incidere. Un conto è avere una periferica disabilitata, ed un altro conto è il non utilizzare le funzionalità audio su una periferica piuttosto che su un'altra.
Sbagli a non installare i driver. Basta che fai attenzione a riabilitare l'audio di default quando il sistema te lo disabilita. Anzi, correggo: il sistema setta la vecchia periferica audio su "non utilizzare le funzionalità audio su questa periferica" e tu devi mettere "utilizza le funzionalità audio su questa periferica". (altrimenti mi fai la lezioncina....)
con un 5000+ black non mi penalizza nei giochi
Salve!
Sapete quanto consuma questo piccolo prodigio della tecnica?
Da me, sotto XP sp2, è bastato impostare in "suoni e periferiche audio" l'hw precendente e tutto è andato a posto, senza problemi al riavvio.
Bravo, è quello che ho fatto io non apena ho instalato i driver.
Purtroppo mi sono dimenticato di farlo anche sugli altri account utente che sono rimasti senza audio, anzi, con il solo audio "ati" impostato come default.
Infatti avevo già controllato :D e in effetti non sapevo che ci fosse già anche su tutta la serie hd2x00, quindi direi che c'è da stare tranquilli, non solo, direi a Zacgio che non può assolutamente essere questa l'eventuale causa della rottura del monitor (che imho andrebbe provato in tutti i casi su un altro pc per constatare che sia effettivamente guasto).
Vi immaginate se così fosse a quanti sarebbe successo, data la diffusione di queste schede?
Hai ragione lest, ma ti assicuro che, in tanti anni, non mi era mai capitata una cosa simile.
In pratica se riavviavo la macchina dal mio account utente, aò quale avevo già reimpostato l'audio di default, la macchina si riavviava e tornava tranquillamente alla schermata degli account, mentre se cliccavo su uno degli account con audio ati impostato di default, schermata nera e, al successivo riavvio, schermata nera, fino a che non riavviavo l'ultima configurazione sicuramente funzionante (grazie f5...) che mi permetteva di arrivare alla schremata deli account utente. Quando, riaviando in modalità provvisoria, sono riuscito ad entrare negli acount utente dei miei figli, ai quali ho impostato come default l'audio precedente (realtek), il tutto è tornato aposto e non si è più verificato. Questo quando avevo già scambiato monitor con quello di mio fratello. Il mio samsung 171t, purtroppo, era montato in tutta quella fase di riavvii che i miei figli hanno dovuto fare perchè arrivati alla schermata degli account, gli si bloccava a schermo nero, e sono stati, evidentemente, i riavvii(reset) a schermo nero, a bloccare definitivamente il monitor. Magari con l'accendi e spegni il pannello si è "impallato" o non so cosa!:confused:
Scheda a default:
http://img68.imageshack.us/img68/3910/cojdefaultfs8.jpg
OC a 850/1250 faccio
Media: 26.1
Min: 15.0
Max: 50.3
con un 5000+ black non mi penalizza nei giochi
no ;)
Restless
09-12-2007, 16:21
Hai ragione lest, ma ti assicuro che, in tanti anni, non mi era mai capitata una cosa simile.
In pratica se riavviavo la macchina dal mio account utente, aò quale avevo già reimpostato l'audio di default, la macchina si riavviava e tornava tranquillamente alla schermata degli account, mentre se cliccavo su uno degli account con audio ati impostato di default, schermata nera e, al successivo riavvio, schermata nera, fino a che non riavviavo l'ultima configurazione sicuramente funzionante (grazie f5...) che mi permetteva di arrivare alla schremata deli account utente. Quando, riaviando in modalità provvisoria, sono riuscito ad entrare negli acount utente dei miei figli, ai quali ho impostato come default l'audio precedente (realtek), il tutto è tornato aposto e non si è più verificato. Questo quando avevo già scambiato monitor con quello di mio fratello. Il mio samsung 171t, purtroppo, era montato in tutta quella fase di riavvii che i miei figli hanno dovuto fare perchè arrivati alla schermata degli account, gli si bloccava a schermo nero, e sono stati, evidentemente, i riavvii(reset) a schermo nero, a bloccare definitivamente il monitor. Magari con l'accendi e spegni il pannello si è "impallato" o non so cosa!:confused:
Ok, scusa se mi ripeto all'inverosimile, ma hai provato il tuo Samsung 171T "presunto guasto" sull'altro pc?
Mentre per il discorso di prima, non volevo certo che ti offendessi, ma cercavo solo di capire che problema c'è a disabilitare completamente la periferica rispetto al non fargliela utilizzare.
E' semplicemente un modo "software" di Windows di non fargli usare la periferica (dallo stesso Windows), il risultato è lo stesso, nel senso che la periferica semplicemente "esiste" in entrambi i casi ma non viene comunque utilizzata.
Quindi per non correre rischi, io direi che è meglio disabilitarla fin da subito, per non correre il rischio che in qualche modo (e ad insaputa dell'utente) questa si riabiliti, poi chiaramente ognuno fa come vuole. ;)
Allora ragazzi questo crossfire conviene oppure no?
secondo em adesso no forse in un futuro prossimo:)
Bene risparmio i soldi ;)
Comunque con una vga si gioca veramente a tutto al momento anche a crysis con qualche compromesso quindi forse è piu saggio aspettare la nuova generazione :)
maradona1
09-12-2007, 16:33
Salve, adesso ho una 1950 xt 256 mb, se passo alla 3870 512 Mb, noterò aumenti di prestazioni? Quale delle due è migliore anche come qualità visiva?
Salve, adesso ho una 1950 xt 256 mb, se passo alla 3870 512 Mb, noterò aumenti di prestazioni? Quale delle due è migliore anche come qualità visiva?
Noterai differenze sostanziali sopratutto a risoluzioni elevate 1680x1050 / 1600x1200 in su, grazie ai 512Mb di ram; ma anche a risoluzioni inferiori sicuramente andrà meglio della 1950 .
Non ti pentirai dell'acquisto. Io l'ho comprata praticamente appena messa in commercio e ne sono soddisfatto .
Ok, scusa se mi ripeto all'inverosimile, ma hai provato il tuo Samsung 171T "presunto guasto" sull'altro pc?
Mentre per il discorso di prima, non volevo certo che ti offendessi, ma cercavo solo di capire che problema c'è a disabilitare completamente la periferica rispetto al non fargliela utilizzare.
E' semplicemente un modo "software" di Windows di non fargli usare la periferica (dallo stesso Windows), il risultato è lo stesso, nel senso che la periferica semplicemente "esiste" in entrambi i casi ma non viene comunque utilizzata.
Quindi per non correre rischi, io direi che è meglio disabilitarla fin da subito, per non correre il rischio che in qualche modo (e ad insaputa dell'utente) questa si riabiliti, poi chiaramente ognuno fa come vuole. ;)
Si, sono daccordo con te, non succede nulla, ma tenendole entrambi "attive", hai la possibilità di connettere al volo un monitor hdmi senza dover andare su sistema a riabilitare la periferica. "lana caprina" sicuramente! Ho provato il monitor su un altro pc, ma non funziona. Sicuramente con i riavvii (reset) fatti dai miei ragazzi qualcosa è successo. Spero in un finale o cavolate del genere! A proposito, io non avevo installato i driver microsoft per l'hdmi. Ma non erano già compresi su sp2? Azzz, mo devo disinstallare i driver hdmi e reinstallare prima i driver microsoft?
SSLazio83
09-12-2007, 16:50
cè nessuno che proviene da una GTS 320mb?
pasqualaccio
09-12-2007, 17:02
volendo cambiare la pasta termica della gpu, posso usare l'AS5?
Mi fa preoccupare questo tuo post, era esattamente quello che volevo fare io ho la tua stessa scheda madre e il tuo stesso procio, ma leggendo i tuoi test mi sono chiesto se la configurazione in cross non è limitata dal procio, oppure il bios della scheda madre non era aggiornato all'ultima versione,non so che altro pensare.....Ma i punteggi che ottieni con una scheda sono in linea con quelli ottenuti dagli altri?....e quelli con 2 schede di quanti punti sono più bassi rispetto ad altri risultati?
No, tieni conto che la scheda singola va comunque ad 8X e non a 16, per fare dei test obiettivi dovrei rimuovere la seconda scheda per fa andare la prima a a 16x.
Comunque sia , io ho 2 schede e il sistema deve andare con 2 schede perchè voglio che vada con 2 schede e quindi cambio la scheda madre con una basata su X 38 (appena mi arriva).
Su schede madri recenti con PCI 2.0 a 16X sicuramente.
Audio Xi-Fi Fatality
Risultati al 3DMERD 2006
Procio a defaul 2404 MHz
Punteggio 9724
SM 2.0 Score 4290
HDR/SM3.0 4783
Cpu Score 2152
Configurazione Cross
Punteggio 11673
SM 2.0 Score 5090
HDR/SM3.0 6681
Cpu Score 2151
Procio a defaul 2404 MHz
Punteggio 9729
SM 2.0 Score 4289
HDR/SM3.0 4793
Cpu Score 2150
Configurazione Cross
Punteggio 11628
SM 2.0 Score 5018
HDR/SM3.0 6688
Cpu Score 2150
Punteggio 10751
SM 2.0 Score 4460
HDR/SM3.0 5097
Cpu Score 2744
Configurazione Cross
Punteggio 12492
SM 2.0 Score 4930
HDR/SM3.0 6758
Cpu Score 2743
Punteggio 10273
SM 2.0 Score 4243
HDR/SM3.0 4769
Cpu Score 2741
Configurazione Cross
Punteggio 12288
SM 2.0 Score 4850
HDR/SM3.0 6579
Cpu Score 2742
cpu limited... io arrivo a 14300 col la conf in sign
Restless
09-12-2007, 17:15
Si, sono daccordo con te, non succede nulla, ma tenendole entrambi "attive", hai la possibilità di connettere al volo un monitor hdmi senza dover andare su sistema a riabilitare la periferica. "lana caprina" sicuramente! Ho provato il monitor su un altro pc, ma non funziona. Sicuramente con i riavvii (reset) fatti dai miei ragazzi qualcosa è successo. Spero in un finale o cavolate del genere! A proposito, io non avevo installato i driver microsoft per l'hdmi. Ma non erano già compresi su sp2? Azzz, mo devo disinstallare i driver hdmi e reinstallare prima i driver microsoft?
Ma azz... mi dispiace per il monitor! :(
Ma potrebbe essere in qualche modo recuperabile, sempre che convenga farlo.....
per quanto riguarda i drivers dell'hdmi, provenendo dalla x1950pro non sapevo che andavano necessariamente installati sulle nuove Ati....
cpu limited... io arrivo a 14300 col la conf in sign
Scusa, ma leggi bene, caso mai è cross limited.
pippomostarda
09-12-2007, 18:00
cè nessuno che proviene da una GTS 320mb?
io vengo da una 8800 gts 640 (che girava tranquillamente a 600/1000). Ho guadagnato circa 1300 punti sul 3dmark06 (tenendo la scheda a 850/1250) e anche i giochi provati vanno visibilmente meglio (gow e call of duty su tutti) e secondo me ci sono ancora margini di miglioramento con driver ottimizzati... Prendila, non te ne pentirai.
Scusa, ma leggi bene, caso mai è cross limited.
faccia una prova con i filtri a palla poi vediamo se gli decadono cosi le prestazioni...
io al max raggiungo i 14300 senza filtri con e senza overclock della scheda
in single arrivo a 11800 sempre senza filtri
con AA 4x anis 8x faccio 7400 in single e 11500 in cross
secondo te sono cross limited?
e ho praticamente la sua config, a parte la mobo, che in teoria va peggio della sua in cross
faccia una prova con i filtri a palla poi vediamo se gli decadono cosi le prestazioni...
io al max raggiungo i 14300 senza filtri con e senza overclock della scheda
in single arrivo a 11800 sempre senza filtri
con AA 4x anis 8x faccio 7400 in single e 11500 in cross
secondo te sono cross limited?
e ho praticamente la sua config, a parte la mobo, che in teoria va peggio della sua in cross
la tua scheda è 965 non 975 x come la mia, dimmi cosa ti dice CPUZ sul link widht del PCI express..
andryonline
09-12-2007, 21:34
Potrebbe essere il mio prossimo acquisto... :rolleyes:
aquilante
09-12-2007, 23:23
Ho la tua stessa scheda video.
Come hai fatto ad andare oltre i 735 per la gpu e oltre 950 per le memorie?
Io con riva tuner sempre che mi accetti l'overclock ma quando vado a fare il 3dmark 2006 mi da un punteggio più basso dell'overclock massimo raggiungibile con il CC.
Che programma hai usato per salire oltre le frequenze del CC???
Ciao.
Atitool ultima versione (mi pare 0.27 beta5, non vorrei sbagliare, non sto scrivendo da quel pc) + disabilitato vpu recover + probabilmente fortuna? :)
Che punteggio fai al 3d Mark 2006? E che processore/mobo e ram hai?
Ciao Max, mi sembrano degli ottimi punteggi per la piccolina di casa ATI.
Si vede subito che non sei affatto CPU limited e la piattaforma P35 offre il massimo per la resa di ogni componente. ;)
Detto da te fa onore! :)
Forse con un registro di Windows un po' più ordinato si poteva fare qualcosa in più, ma non so nemmeno se e quanto.
Non appena possibile, vedo come aumentare il v-core GPU e fare salire sto RV670. ;)
Comunque attendo pazientemente i tuoi screen.
Grazie.
Dragon2002
09-12-2007, 23:28
Ciao.
Atitool ultima versione (mi pare 0.27 beta5, non vorrei sbagliare, non sto scrivendo da quel pc) + disabilitato vpu recover + probabilmente fortuna? :)
Che punteggio fai al 3d Mark 2006? E che processore/mobo e ram hai?
Detto da te fa onore! :)
Forse con un registro di Windows un po' più ordinato si poteva fare qualcosa in più, ma non so nemmeno se e quanto.
Comunque attendo pazientemente i tuoi screen.
Grazie. :)
10045 punti
Processore E4300 overcloccato a 2800mhz.
Ram 2gb
aquilante
09-12-2007, 23:36
c'è da dire che il quad aiuta molto, e sei a frequenze superiori. mah, OS mediamente pulito nel mio caso ( con antivirus e firewall accesi..non penso cambi molto.)
Ho "barato", pur di fare il massimo al 3dMark06, la cpu non è rock solid @3600 (pur essendo un G0), sotto Orthos fallisce un core dopo qualche minuto (è ad aria e ho il sospetto che la GA P35 DS3 che ho non ce la faccia con gli assorbimenti del quad cloccato), ma con 3dMark ce la fa bene, quindi ne ho approfittato.
Niente male, invece, il tuo punteggio con il "piccolo" E2140 e soprattutto grandi i 2600 mhz sulle ram della 3870!!
10045 punti
Processore E4300 overcloccato a 2800mhz.
Ram 2gb
Io ho una 3850, non dovrei postare in questo thread. :)
Tu hai una 3870?
Salve!
Sapete quanto consuma questo piccolo prodigio della tecnica?
Dovremmo essere sui 95 watts a pieno carico senza OC, se non sbaglio.
Qualcuno con la 3870 e un monitor 1440x900 o 1680x1050 (possibilmente con pixel pitch 0.25) potrebbe provare crysis a rispettivamente 720x450 e 840x525 tutto very high? Visto che ad una risoluzione del genere non c'é interpolazione, quindi si dovrebbe avere un immagine perfetta.
Se possibile, anche con AA.
E, oltre agli fps, potrebbe anche dirmi se si vede troppo pixelloso o no :D
Grazie mille!
dannnnnny
09-12-2007, 23:45
oggi ho comprato la asus maximus formula!!!con 2 3870 in crossfire,procio x6800 ram 2gb faccio 13000 punti al 3dmark06!!sotto vista 64!ma possibile cosi' poco..ma come fanno gli altri a fare 20000 punti!!
oggi ho comprato la asus maximus formula!!!con 2 3870 in crossfire,procio x6800 ram 2gb faccio 13000 punti al 3dmark06!!sotto vista 64!ma possibile cosi' poco..ma come fanno gli altri a fare 20000 punti!!
Preoccupante, hai reinstallato tutto da zero.. vero?
Free Gordon
10-12-2007, 02:01
Qualcuno con la 3870 e un monitor 1440x900 o 1680x1050 (possibilmente con pixel pitch 0.25) potrebbe provare crysis a rispettivamente 720x450 e 840x525 tutto very high? Visto che ad una risoluzione del genere non c'é interpolazione, quindi si dovrebbe avere un immagine perfetta.
Se possibile, anche con AA.
E, oltre agli fps, potrebbe anche dirmi se si vede troppo pixelloso o no :D
Grazie mille!
Io ho un crt e già a 800x600 è un vero schifo! Figuriamoci su un lcd.. :D
Cmq sarei curioso di fare dei bench anche a quelle res :D domani li posto! ^_^
Ciao
Free Gordon
10-12-2007, 02:02
Bene risparmio i soldi ;)
Comunque con una vga si gioca veramente a tutto al momento anche a crysis con qualche compromesso quindi forse è piu saggio aspettare la nuova generazione :)
Per me Crysis, a setting alti è ingiocabile (spesso sotto i 30).
Ho notato da Rivatuner cmq, che la GPU non è quasi mai impegnata al 99%... segno che coi 7.11 c'è qualcosa che non và a basso livello proprio.
Apettiamo i 7.12 spero che ci siano begli incrementi!
m_w returns
10-12-2007, 02:27
Chi ha la configurazione CrossFire ha provato a vedere se è possibile abilitarlo anche senza installare il CCC?
L'ho sempre odiato e anche se l'avessero migliorato lo odierò sempre. :mad: :muro:
Quindi se potessi installare i soli display driver + AtiTool/RivaTuner sarebbe una cosa estremamente gradita. :)
Grazie
la tua scheda è 965 non 975 x come la mia, dimmi cosa ti dice CPUZ sul link widht del PCI express..
si infatti ho scritto stessa config a parte la mobo...
cpuz ke vuoi ke dica....? 16x
dannnnnny
10-12-2007, 07:01
si,ho installato yutto da zero..piu' di una volta...volevo cambiare i driver ma i 7.10 dal sito amd non me li fa scaricare...e per abilitare il crossfire credo serva il ccc..purtroppo..voglio i 20000 punti!!
Ho notato da Rivatuner cmq, che la GPU non è quasi mai impegnata al 99%... segno che coi 7.11 c'è qualcosa che non và a basso livello proprio.
Apettiamo i 7.12 spero che ci siano begli incrementi!
E' quello che ho notato anch'io. Aspettiamo i 7.12 o eventuali hotfix .
pippomostarda
10-12-2007, 07:07
si,ho installato yutto da zero..piu' di una volta...volevo cambiare i driver ma i 7.10 dal sito amd non me li fa scaricare...e per abilitare il crossfire credo serva il ccc..purtroppo..voglio i 20000 punti!!
Probabilmente non ti funziona bene il xfire...
si infatti ho scritto stessa config a parte la mobo...
cpuz ke vuoi ke dica....? 16x
A me dice 8X per tutte e due, quindi hai ilmaster che va a 16 X e l'altra che va a ? Non certo a 16 X.....
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=307&l4=0&model=1295&modelmenu=2
guarda che i 7.11 sono imigliori sicuramente per il 3d Merd. Per abvilitare il cross ci vuole il CCC.
Marco88.25
10-12-2007, 09:36
guarda che i 7.11 sono imigliori sicuramente per il 3d Merd. Per abvilitare il cross ci vuole il CCC.
Mi dici se il bios installato era l'ultimo e se hai provato a overcklockare il procio almeno portalo a 3GHz e guarda quanto aumenta il punteggio, a mè il tuo punteggio anche in singola scheda mi sembra basso.....non è che il sistema è un po incasinato e fa schifo il punteggio. Comunque per me potrebbe essere benissimo il procio e non la scheda madre..anche perchè con gli ultimi driver il CF con questa scheda dovrebbe andare benissimo pure meglio del P35 e del 965...aspetta un'attimo a cambiare scheda madre e fai altri test come ti ho detto...;)
Marco88.25
10-12-2007, 09:38
Mi dici se il bios installato era l'ultimo e se hai provato a overcklockare il procio almeno portalo a 3GHz e guarda quanto aumenta il punteggio, a mè il tuo punteggio anche in singola scheda mi sembra basso.....non è che il sistema è un po incasinato e fa schifo il punteggio. Comunque per me potrebbe essere benissimo il procio e non la scheda madre..anche perchè con gli ultimi driver il CF con questa scheda dovrebbe andare benissimo pure meglio del P35 e del 965...aspetta un'attimo a cambiare scheda madre e fai altri test come ti ho detto...;)
Scusa mi sono riguardato i test e mi sono accorto chè l'avevi già overclockato.....per il bios?
pioss~s4n
10-12-2007, 10:31
Quindi ricapitolando le main P35 sono penalizzate x il cf? tocca passare all'x38 per beneficiar di tutta la banda passante?
mmh.. no buono no buono
Quindi ricapitolando le main P35 sono penalizzate x il cf? tocca passare all'x38 per beneficiar di tutta la banda passante?
mmh.. no buono no buono
già...:(
pippomostarda
10-12-2007, 10:34
in effetti pare una bella fregatura. In questo nvidia è sempre stata avanti. le sue schede in sli vanno bene anche su piataforme più vecchiotte...
Marco88.25
10-12-2007, 10:42
Non so chi ha detto questo anche perchè i test non lo dimostrano...!!!
Le piattaformae con chipset + vecchi vanno come quelle con quelli nuovi..non ci sono vantaggi guardate:
http://www.bit-tech.net/hardware/2007/10/12/crossfire_comparison_intel_x38_versus_p35/1
pippomostarda
10-12-2007, 10:46
i test di quel sito non sono indicativi. Qui si parla soprattutto di differenze col pci-ex 2.0, a solo apannaggio di schede x38. Testarlo con le radeon 2900 è utile solo per le schede vecchie...
secondo me sei cpu limited... guarda caso io col procio a 3200 mi fermo a 14000
in effetti pare una bella fregatura. In questo nvidia è sempre stata avanti. le sue schede in sli vanno bene anche su piataforme più vecchiotte...
Peró se vuoi fare SLI sei obbligato a prendere mobo nVidia...
E ricordo che non supportano i quad penryn, niente futuri upgrade :(
Con le Radeon puoi prendere mobo Intel e AMD :)
pippomostarda
10-12-2007, 10:49
questo è fuori discussione, infatti ho venduto la mia i680 e ho preso la maximus formula :D
pippomostarda
10-12-2007, 10:55
scaldava un pò, ma definirlo cesso ce ne passa..
A me dice 8X per tutte e due, quindi hai ilmaster che va a 16 X e l'altra che va a ? Non certo a 16 X.....
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=307&l4=0&model=1295&modelmenu=2
il secondo bus mi arriva a 4x...
eppure anch'io mi fermo + o - allo stesso punteggio al 3dmark... e guarda un po' anche dannnnny con la maximus si ferma anche lui attorno a quel punteggio nonostante la maximus abbia 2 bus pcie 2.0 a 16x
da ciò ne deduco che con un core 2 duo a 3000 Mhz il limite cpu x il 3dmark06 è attorno ai 13000 punti
prova a okkare la cpu e vedrai che sale anche il punteggio in 3dmark
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.