PDA

View Full Version : [thr. uff.] ATi Radeon HD 3870

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 [41] 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81

3DMark79
04-02-2008, 10:41
pulire la pasta conduttiva, rimetterne di nuova, rimontare il dissi con la massima attenzione e stringendo bene le viti (non troppo, ma bene)

bYeZ!

Ciao Ati7500,
io quando sostituii la pasta termica alla GPU utilizzai per stringere le viti solo il bussolotto del giravite e lo avvitai con le mani sino ad arrivare a battuta di fine filettatura!:cool:

Marco88.25
04-02-2008, 11:13
Ho messo su il bios 875/1250 va bene, ho solo una domanda....
ma è normale che gpu-z non si accorge che le frequenze in 2d sono + basse mentre il CCC si ? è solo il mio gpuz che fa questo errore?:confused:

Nemesis2
04-02-2008, 11:14
Una curiosità.

La 3870 di Asus, quella col gioco Company of... ha delle utility inserite nel bundle.

Sono utili? Cosa sonoe sattamente?

Bhairava
04-02-2008, 11:16
Ho messo su il bios 875/1250 va bene, ho solo una domanda....
ma è normale che gpu-z non si accorge che le frequenze in 2d sono + basse mentre il CCC si ? è solo il mio gpuz che fa questo errore?:confused:

Succede pure a me...:confused:

carneo
04-02-2008, 11:38
per le pawercolor nessuno ha trovato ancora una soluzione per la regolazione della ventola?...quindi sempre al 100%?

secondo voi (visto che la vorrei acquistare) in futuro si riuscirà a risolvere?

Bhairava
04-02-2008, 11:39
per le pawercolor nessuno ha trovato ancora una soluzione per la regolazione della ventola?...quindi sempre al 100%?

secondo voi (visto che la vorrei acquistare) in futuro si riuscirà a risolvere?

L'unica soluzione è collegare la ventola ad un fanbus, è stato detto un milione di volte......:rolleyes:

Izzop73
04-02-2008, 11:59
Salve a tutti, sono nuovo, ho trovato questo forum cercando notizie sulla Sapphire Radeon 3870 single slot (PCB Blu) che mi e' appena arrivata.

Do' il mio contributo per la mia breve esperienza, secondo me la scheda e' ottima considerando che secondo me a 190Euro non si trova di meglio, divido le mie opinioni per argomenti.

Ventola:

La ventola non e' silenziosissima ma nemmeno fastidiosa, raramente supera il 50% di velocita', in "game" comunque non si sente, a riposo con Power Play attivo (GPU a 300Mhz) si assesta sul 12%, se non stressata per nulla (es. navigazione in internet) addirittura si ferma, secondo me l'ideale a riposo e' tenerla sul 20%.

Temperature:

Variano dai 40/45° fino ad un massimo di 70° in "overclock", direi ottimo per essere una "single slot" considerando che la ventola non e' mai andata oltre il 50%, spingendola per esempio all' 80% le temperature sono bassissime ma il rumore inizia ad essere un po' troppo per i miei gusti.

Overclock:

Io senza "bios" particolari o magie particolari sono riuscito a giocare stabilmente con GPU a 874 e MEM a 2500 con temperature massime intorno a 70° e ventola al 50°, meglio di cosi'!

Prestazioni:

Si e' gia' detto tutto, a me interessa giocare a 1280x1024 con tutto al massimo, ho provato 2 dei giochi piu' pesanti che ci sono in giro (Colin Dirt e Crysis) e riesco a tenere tranquillamente medie maggiori di 30FPS in overclock, sono piu' che soddisfatto!

Software:

Dopo varie prove io uso solo RivaTuner, lo trovo ideale per la Sapphire 3870 single slot (PCB BLUE), la modalita' "AUTO" varia dinamicamente la velocita' in base alla temperatura a passi dell' 1° (non a scatti come fa il Bios di default) e lo fa con scale ottimale (es. a 50° la ventola va a circa 20%, a 60° va a circa 30/35%, a 70° va al 45/50° e cosi' via), lo trovo ideale anche per la gestione delle frequenze, ho impostato 2 profili, uno con frequenze al minimo di GPU e MEM e uno con frequenze al massimo, in questo modo ho disabilitato anche le funzionalita' PowerPlay che spesso mi mandavano in Crash il sistema forse per colpa dell'alimentatore che non regge le variazioni di tensione sulla GPU (il mio e' solo da 250W, forse dovro' cambiarlo ma per intanto regge benone anche l'overclock!).

Ciao a tutti! :)

ATi7500
04-02-2008, 12:04
Ciao Ati7500,
io quando sostituii la pasta termica alla GPU utilizzai per stringere le visti solo il bussolotto del giravite e lo avvitai con le mani sino ad arrivare a barruta di fine filettatura!:cool:

ottimo metodo ed estremamente sicuro :)

bYeZ!

Bhairava
04-02-2008, 12:07
(il mio e' solo da 250W, forse dovro' cambiarlo ma per intanto regge benone anche l'overclock!).

250 w?!?! Sei un miracolato a riuscire a giocare con una 3870!!! Ma che c'hai montato come processore, un pentium con MMX? :asd:

Nemesis2
04-02-2008, 12:13
Ragazzi non mi avete calcolato minimamente.

:D :D

787b
04-02-2008, 12:15

tu installa i soliti programmi ccc e|o atitool o l'altro che non mi ricordo come si chiama che sei a posto

Bhairava
04-02-2008, 12:16

Che utility?

Nemesis2
04-02-2008, 12:18
ASUS Splendid:
Guardare i film su PC con la stessa qualità offerta da un ottimo televisore

ASUS Gamer OSD:
Gamer OSD vi permette di regolare istantaneamente le diverse impostazioni del display anche mentre state giocando senza il bisogno di tornare al sistema operativo del PC!

ASUS Video Security Online:
Vi offre un sistema di sicurezza flessibile ed economico. Può trasformare in un batter d´occhio il vostro computer in un serve di sicurezza

ASUS Smart Doctor:
La protezione intelligente per l´overclock del vostro hardware

Debbo decidere se una Asus è meglio di una Powercolor come bundle. E il resto.

787b
04-02-2008, 12:20
ASUS Splendid:

ASUS Gamer OSD:
Gamer OSD vi permette di regolare istantaneamente le diverse impostazioni del display anche mentre state giocando senza il bisogno di tornare al sistema operativo del PC!

Vi offre un sistema di sicurezza flessibile ed economico. Può trasformare in un batter d´occhio il vostro computer in un serve di sicurezza

ASUS Smart Doctor:

a mio parere non servono niente quelle utility nel mio caso poi nel tuo nn so sta difatto che appesantiscono solo il pc :)

carneo
04-02-2008, 12:21
Salve a tutti, sono nuovo, ho trovato questo forum cercando notizie sulla Sapphire Radeon 3870 single slot (PCB Blu) che mi e' appena arrivata.

Do' il mio contributo per la mia breve esperienza, secondo me la scheda e' ottima considerando che secondo me a 190Euro non si trova di meglio, divido le mie opinioni per argomenti.

Ventola:

La ventola non e' silenziosissima ma nemmeno fastidiosa, raramente supera il 50% di velocita', in "game" comunque non si sente, a riposo con Power Play attivo (GPU a 300Mhz) si assesta sul 12%, se non stressata per nulla (es. navigazione in internet) addirittura si ferma, secondo me l'ideale a riposo e' tenerla sul 20%.

Temperature:

Variano dai 40/45° fino ad un massimo di 70° in "overclock", direi ottimo per essere una "single slot" considerando che la ventola non e' mai andata oltre il 50%, spingendola per esempio all' 80% le temperature sono bassissime ma il rumore inizia ad essere un po' troppo per i miei gusti.

Overclock:

Io senza "bios" particolari o magie particolari sono riuscito a giocare stabilmente con GPU a 874 e MEM a 2500 con temperature massime intorno a 70° e ventola al 50°, meglio di cosi'!

Prestazioni:

Si e' gia' detto tutto, a me interessa giocare a 1280x1024 con tutto al massimo, ho provato 2 dei giochi piu' pesanti che ci sono in giro (Colin Dirt e Crysis) e riesco a tenere tranquillamente medie maggiori di 30FPS in overclock, sono piu' che soddisfatto!

Software:

Dopo varie prove io uso solo RivaTuner, lo trovo ideale per la Sapphire 3870 single slot (PCB BLUE), la modalita' "AUTO" varia dinamicamente la velocita' in base alla temperatura a passi dell' 1° (non a scatti come fa il Bios di default) e lo fa con scale ottimale (es. a 50° la ventola va a circa 20%, a 60° va a circa 30/35%, a 70° va al 45/50° e cosi' via), lo trovo ideale anche per la gestione delle frequenze, ho impostato 2 profili, uno con frequenze al minimo di GPU e MEM e uno con frequenze al massimo, in questo modo ho disabilitato anche le funzionalita' PowerPlay che spesso mi mandavano in Crash il sistema forse per colpa dell'alimentatore che non regge le variazioni di tensione sulla GPU (il mio e' solo da 250W, forse dovro' cambiarlo ma per intanto regge benone anche l'overclock!).

grazie ottima testimonianza...

Chicco85
04-02-2008, 12:23
Una curiosità.

La 3870 di Asus, quella col gioco Company of... ha delle utility inserite nel bundle.

Sono utili? Cosa sonoe sattamente?

Ci credi che non ho mai toccato quei cd? :D

Bhairava
04-02-2008, 12:23
ASUS Splendid:

ASUS Gamer OSD:

ASUS Smart Doctor:

Imho tutte stronzate.

Nemesis2
04-02-2008, 12:24
Ci credi che non ho mai toccato quei cd? :D

Lo sò che è una stupidata.

Ma dicono, anzi mi hanno detto, che lo Smart Doctor e lo Splendid sono utility interessanti.

Tutto qui.

Ciao! :D :D

Bhairava
04-02-2008, 12:25

Ma dicono, anzi mi hanno detto, che lo Smart Doctor e lo Splendid sono utility interessanti.

Tutto qui.

Credo che tu le possa scaricare dal sito Asus, sono sicuramente gratuite!

787b
04-02-2008, 12:26

Tutto qui.

puio scaricare programmi con la stessa tipologia se ti interessa ma scegliere una vga in base a quelle due cavolate (trannce che la Power color costi uguale fai prima a prendere quella che costa meno)

Nemesis2
04-02-2008, 12:28
puio scaricare programmi con la stessa tipologia se ti interessa ma scegliere una vga in base a quelle due cavolate (trannce che la Power color costi uguale fai prima a prendere quella che costa meno)

Sullo Smart Doctor sono daccordo con te, ma quello Splendid che cosa è?

Se funziona così....
http://www.avmagazine.it/news/htpc/253.html

non è mica tanto male.

taleboldi
04-02-2008, 12:29
domanda stupida

ma sulla Sapphire 3870 con il pcb blue ci posso montare, come per quella con il pcb rosso, lo zalman VF900 ?
grazie, ciauz.

Nemesis2
04-02-2008, 12:32
domanda stupida

ma sulla Sapphire 3870 con il pcb blue ci posso montare, come per quella con il pcb rosso, lo zalman VF900 ?
grazie, ciauz.

Sì, il pcb da quel che ho visto personalmente ha la stessa forma.

dinofanchi
04-02-2008, 12:36
:confused: :confused: :confused:

Kalua
04-02-2008, 12:56
Dalle prove che avevo fatto io con il tester il voltaggio non cambiava...

Ma ora che mi dici questo vedo di riprovare...

te ne sarei molto grato se volessi fare la prova con uno dei bios che avevo linkato così da eliminare tutti i dubbi.... :rolleyes:

io avrei anche trovato un tester nel mio magazzino, peccato che sia un mezzo residuato bellico a lancetta e per giunta non sembra nemmeno funzionare...
cmq se riesco a rimediarlo altrove provo anch'io...

sono corretti i punti indicati in questa foto per rilevare il Vcore ?

http://img503.imageshack.us/img503/6489/hd3870pmodsl4gp7.th.png (http://img503.imageshack.us/my.php?image=hd3870pmodsl4gp7.png)

mi quoto cosi trovi subito i bios su cui effettuare il controllo col tester..

allora ho provato i vari bios e a giudicare da rivatuner i V li rileva realmente mutati

questi sono i bios che ho modificato, ricorda senza fanfix ma con fix per powerplay

878-1253 v1.4 http://www.mediafire.com/?89ag3zjbg12

878-1305 v1.4 http://www.mediafire.com/?3gbj29b02u1

878-1305 v 1.5 http://www.mediafire.com/?8u20gm3dww2

come ho detto prima fate a vostro rischio e pericolo io li ho provati e non mi hanno dato problemi, tengo quello a 878-1305 v 1.4 perchè ho temp max sotto stress di 54° e mi ritengo soddisfatto,
cmq non sono andato oltre con la gpu anche con v1.5 forse devo raffreddare qlc componente relativo all'alimentazione, ne sapete qlc in merito ?

sono graditi suggerimenti...;)

a letto alle 4 passate sveglio dalle 6:30 sto come una m...a :coffee:

scupetta
04-02-2008, 13:22
quali sono le tue esigenze? cambiare bios non e' mica una moda :)

bYeZ!

lo faccio solo perchè vorrei aumenare i volt per cloccare un po di più

dinofanchi
04-02-2008, 13:27
rompo ancora.......ma con tutti sti bios:confused: :confused: :confused: come ho già ripetuto molte volte stò cercando un bios il più performante possibile x la mia Sapphire dual slot su cui ho messo ilThermalright HR03-A con una ventola da 120" SilenX alimentata a parte...per cui non mi interessa un bios fanfix: per miglior bios intendo questo:
1:che sia compatibile con il CCC
2:che spinga il più possibile i valori di core e ram con l' auto tune dell' ati overdrive x avere il massimo delle prestazioni sul 3d (visto che non ho problemi di riscaldamento per il dissy e il fan da 120" montati) ma che sul 2d sia tranquilla...
3:magari un pelo overvoltato ma che sia stabile senza crashare con Crysis: in questo forum siete in parecchi davvero bravissimi...:io x esempio questi editor x il bios x modificare voltaggi e quant' altro non saprei usarli: grazie ancora.
x esempio tra questi???
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=ATI&manufacturer=Sapphire&model=HD+3870&interface=PCI-E&memSize=512

alex.sera
04-02-2008, 13:28
salve ragazzi ho visto che sul sito ati sono usciti gli 8.1 li ho istallati e come i precedenti ci sono delle imperfezioni rose:mad: :mad: e possibile che devo rimanere per forza con i vecchi driver?

non c'è modo di eliminare questo difetto?

o sono destinato a rimanere con i 7.10

ciao e grazie a chi mi può aiutare

Hellrazer
04-02-2008, 13:44
rompo ancora.......ma con tutti sti bios:confused: :confused: :confused: come ho già ripetuto molte volte stò cercando un bios il più performante possibile x la mia Sapphire dual slot su cui ho messo ilThermalright HR03-A con una ventola da 120" SilenX alimentata a parte...per cui non mi interessa un bios fanfix: per miglior bios intendo questo:
1:che sia compatibile con il CCC
2:che spinga il più possibile i valori di core e ram con l' auto tune dell' ati overdrive x avere il massimo delle prestazioni sul 3d (visto che non ho problemi di riscaldamento per il dissy e il fan da 120" montati) ma che sul 2d sia tranquilla...
3:magari un pelo overvoltato ma che sia stabile senza crashare con Crysis: in questo forum siete in parecchi davvero bravissimi...:io x esempio questi editor x il bios x modificare voltaggi e quant' altro non saprei usarli: grazie ancora.

x esempio tra questi???
http://www.techpowerup.com/vgabios/i...-E&memSize=512

Da quello che dici andrebbero a fagiolo quelli sopraelencati da kalua,vanno bene solo che non sia hanno ancora riscontri reali sul funzionamento dell'overvolt.Per reali intendo via tester.Via software lui li ha già testati e sembrerebbero rispondere alle tue e nostre esigenze.

@alex.sera si tramite 2 modi le puoi levare:o attivando il cleartype o disabilitando completamente gli effetti del desktop.
Cmq se ne è parlato parecchio e quindi ogni tanto usare il tasto cerca collocato in alto a destra del primo post(un po' sotto la publicità) non sarebbe cosa sgradita...

Izzop73
04-02-2008, 13:47
250 w?!?! Sei un miracolato a riuscire a giocare con una 3870!!! Ma che c'hai montato come processore, un pentium con MMX? :asd:

Ho un normale Core 2 Duo 6400 (se non sbaglio il TDP e' 64W)! ;)

Comunque ho fatto i miei calcoli, prima montavo una 7900 GS "pompata" al massimo possibile e non ho mai avuto problemi, leggendo tra le varie recensioni della 3870 ne ho trovato una tedesca in cui veniva comparata con varie schede tra cui anche la "mitica" 7900 GS, alla voce consumi mi e' balzato subito all'occhio che una 3850 consuma sotto stress addirittura meno della 7900 GS a "default", la 3870 appena una decina di Watt in piu', cosi' ho fatto 2 + 2 e ho provato, funziona!

Considera comunque che secondo fonti attendibili (non italiane!) la 3870 consuma al massimo 110W anche sotto stress, la CPU facciamo 65W, "MOBO" striminzita (MicroATX) che non consuma nulla, 2 HDD ... 15/20W, un lettore CD, scheda TV ... diciamo che secondo me ci sta' che vada tutto con 250W!!! :)

Izzop73
04-02-2008, 13:55
grazie ottima testimonianza...

Prego! :)

Se qualcuno che ha la "PCB BLU" vuole aggiungere qualche dritta siamo qui che aspettiamo!!!

Mi piacerebbe sapere per esempio se si puo' montare una ventola "aftermarker" con presa a 4fili visto che la "PCB BLU" al contrario della "dual slot" a l'alimentazione della ventola a 2 pin, qualcuno ci ha gia' provato? :wtf:

Hellrazer
04-02-2008, 13:55
te ne sarei molto grato se volessi fare la prova con uno dei bios che avevo linkato così da eliminare tutti i dubbi.... :rolleyes:

io avrei anche trovato un tester nel mio magazzino, peccato che sia un mezzo residuato bellico a lancetta e per giunta non sembra nemmeno funzionare...
cmq se riesco a rimediarlo altrove provo anch'io...

Complimenti con così poche ore di sonno io sarei già all'ospedale in coma...
Cmq non riesco a spiegarmi perchè con il v1.6 nemmeno aprendo il tuo file riesco a vedere 1,4 volt.
E avrei un altra domanda:Quant volte hai salvato quel bios con l'editor??
Un utente di xtreme diceva che risalvare + volte poteva "corrompere" il bios.
grazie e scusa il ripetermi.In bocca al lupo per il resto della giornata!

bmw320d150cv
04-02-2008, 14:22
salve a tutti.volevo provare a flashare a 1.40v ma non mi si apre piu win flash 2.0a.ho il bios di kalua ma non posso flashare perche non mi apre win flash.cosa posso fare?ho solo il bios che leva il blocco e sono arrivato alle frequenze che ho in firma:help: :help: :help: :help: :help: :help:

3DMark79
04-02-2008, 14:30
Ho un normale Core 2 Duo 6400 (se non sbaglio il TDP e' 64W)! ;)

Comunque ho fatto i miei calcoli, prima montavo una 7900 GS "pompata" al massimo possibile e non ho mai avuto problemi, leggendo tra le varie recensioni della 3870 ne ho trovato una tedesca in cui veniva comparata con varie schede tra cui anche la "mitica" 7900 GS, alla voce consumi mi e' balzato subito all'occhio che una 3850 consuma sotto stress addirittura meno della 7900 GS a "default", la 3870 appena una decina di Watt in piu', cosi' ho fatto 2 + 2 e ho provato, funziona!

Considera comunque che secondo fonti attendibili (non italiane!) la 3870 consuma al massimo 110W anche sotto stress, la CPU facciamo 65W, "MOBO" striminzita (MicroATX) che non consuma nulla, 2 HDD ... 15/20W, un lettore CD, scheda TV ... diciamo che secondo me ci sta' che vada tutto con 250W!!! :)

Ciao, come vedi anche io ho la stessa CPU in overclock e rispetto a come è a default con questa scheda c'è una bella differenza!
Un esempio su Vista X64 con CPU a default e scheda con GPU877 e memorie a 1269 ho fatto circa 9000 punti.Mentre CPU in overclock (in firma) stessi settaggi per la scheda video circa 11700.
Ricordo che all'inizio del 1° test c'era una differenza di circa 20fps (60 VS 80)!Dunque se magari cambi ali ti consiglio vivamente di farlo se hai un pò di domestichezza con l'overclock! ;)

3DMark79
04-02-2008, 14:34
salve a tutti.volevo provare a flashare a 1.40v ma non mi si apre piu win flash 2.0a.ho il bios di kalua ma non posso flashare perche non mi apre win flash.cosa posso fare?ho solo il bios che leva il blocco e sono arrivato alle frequenze che ho in firma:help: :help: :help: :help: :help: :help:

891 già non è male se riesci ad essere stabile in tutto!;)
Cmq una volta winflash 2.0.0.2 lo fece anche a me questo dispetto su Vista cmq appena ho riavviato non l'ha più fatto.Hai provato?

Kalua
04-02-2008, 14:35
Complimenti con così poche ore di sonno io sarei già all'ospedale in coma...
Cmq non riesco a spiegarmi perchè con il v1.6 nemmeno aprendo il tuo file riesco a vedere 1,4 volt.
E avrei un altra domanda:Quant volte hai salvato quel bios con l'editor??
Un utente di xtreme diceva che risalvare + volte poteva "corrompere" il bios.
grazie e scusa il ripetermi.In bocca al lupo per il resto della giornata!

adesso non ricordo nello specifico del singolo bios...
come minimo cmq 2 volte.... perchè la modalità è questa:

-imposti i clock del 3d ed il V di una delle 2 voci, salvi la 1^ volta
-imposti il V della seconda voce e salvi nuovamente..

riguardo al bios corrotto non saprei.. io li ho caricati tutti e 3 quelli che ho linkati ma con atiflash da dos.... con winflash non funziona

tengo duro cmq :p starò al 7° caffè :eek:

aspetto le prove col tester ragà :D così si potrà capire qlc....

Hellrazer
04-02-2008, 14:36

Usa atiflash da dos con un dischetto o con una chiavetta usb o su un cd(anche riscrivibile).
Le regole sono scritte in prima pagina e ampiamente discusse su quest 3d.Te le direi ma non me le ricordo, anche perchè per ora, fin che va, uso il winflash.
Quindi cerca e troverai scritto come fare

bmw320d150cv
04-02-2008, 14:38
891 già non è male se riesci ad essere stabile in tutto!;)
Cma una volta winflash lo fece anche a me questo dispetto su Vista cmq appena ho riavviato non l'ha più fatto.Hai provato?

si di essere stabile sono stabile.ho fatto 5 3dmark 2006 e 2 3dmark 2005 e 1 3dmark 2001 con queste frequenze tutto stabile.pero volevo arrivare a piu di 900mhz di core

bmw320d150cv
04-02-2008, 14:43
ho riavviato ed ora funziona.ora provo a fhahare a 1.40v

3DMark79
04-02-2008, 14:43
si di essere stabile sono stabile.ho fatto 5 3dmark 2006 e 2 3dmark 2005 e 1 3dmark 2001 con queste frequenze tutto stabile.pero volevo arrivare a piu di 900mhz di core

Se effettivamente il bios editor riesce a impostare un bel 1,40V potrebbero anche bastare alla GPU per 900mhz (anche con un pò di fortuna :D)tutto sta se sono reali quei Volt!
Speriamo che Kalua si munisca di tester e ci risolve questo dilemma!:D

PS: infatti come hai visto fa i capricci! :)

Izzop73
04-02-2008, 15:05
Ciao, come vedi anche io ho la stessa CPU in overclock e rispetto a come è a default con questa scheda c'è una bella differenza!
Un esempio su Vista X64 con CPU a default e scheda con GPU877 e memorie a 1269 ho fatto circa 9000 punti.Mentre CPU in overclock (in firma) stessi settaggi per la scheda video circa 11700.
Ricordo che all'inizio del 1° test c'era una differenza di circa 20fps (60 VS 80)!Dunque se magari cambi ali ti consiglio vivamente di farlo se hai un pò di domestichezza con l'overclock! ;)

Grazie del consiglio! :)

Diciamo che la scheda e' stato il primo e piu' significativo passo di un upgrade graduale, la mia "MOBO" non permette overclock della CPU avendo preso un PC di "marca" con Bios super blindato (purtroppo!!! :muro:), pero appena racimolo altri 200 Eurozzi cambio "ALI" e "MOBO" e in un colpo solo mi sono fatto un sistema buono per tutto almeno per un annetto.

Peccato che cosi' facendo perdo la licenze di Vista che mi interessa solo per giocare in DirectX10, per tutto il resto uso XP (doppia partizione e dual boot a scelta, XP o Vista).

alex.sera
04-02-2008, 15:07
@alex.sera si tramite 2 modi le puoi levare:o attivando il cleartype o disabilitando completamente gli effetti del desktop.
Cmq se ne è parlato parecchio e quindi ogni tanto usare il tasto cerca collocato in alto a destra del primo post(un po' sotto la publicità) non sarebbe cosa sgradita...

si però si potrebbe anche fare un domanda risposta all'inizio del topic altrimenti controllare anche con il cerca 500 pagine diventa inpossibile e il topic inutile

p.s. il mio è un consiglio non una critica

ciao e grazie per la risp ;)

lucamatrix
04-02-2008, 15:18
salve ragazzi ho visto che sul sito ati sono usciti gli 8.1 li ho istallati e come i precedenti ci sono delle imperfezioni rose:mad: :mad: e possibile che devo rimanere per forza con i vecchi driver?

non c'è modo di eliminare questo difetto?

o sono destinato a rimanere con i 7.10

ciao e grazie a chi mi può aiutare

Ragazzi forse è arrivato il momento di fare un analisi a mente fredda e non arrivare a facili conclusioni.

Mi riferisco ai Drive Catalyst 8.1.

E nello specifico mi riferisco alle scritte rosse, e quant'altro.

Le possibilità sono 3:

1) O è colpa di qualche incompatibilità con hardware installato.
2) O è un problema di incompatibilità con Sistemi Operativi quale XP o Vista.
3) Oppure un insieme tra il punto 1 e 2.

Vi dico questo perchè:

Io ho una Sapphire ATI Radeon HD 3870.

All'inizio con Bios Uffuciale (10.061.000) e driver Catalyst 7.x non avevo alcun problema.

Con Bios Ufficilae Sapphire 10.071.000 e driver Catalyst 8.1 non ho alcun problema.

Puntualizzo che io monto come sistema operativo Windows Server 2003 SP2

alex.sera
04-02-2008, 15:22
si quello che dici tu è giusto ma io uso xp e ho pagato 210 euro questa scheda i driver dovrebbero essere perlomeno decenti giusto?

e poi tra la vecchia e la nuova il problema è rimasto che li hanno fatti a fare i nuovi potevano aspettare un altro mese e farli bene

non so se sei daccordo con me o sto dicendo cose che non ti sembrano giuste

ciao ;)

lucamatrix
04-02-2008, 15:24
Qualcuno ha avuto modo di provare il bios della Sapphire VER010.077.000.000.000000

?

Sapete se è stabile?

Che caratteristiche ha?

Labico
04-02-2008, 15:41
Raga, pencil vmod sulla 3870 (la mia è una club3d)...un piccolo resoconto su come farlo?

lucamatrix
04-02-2008, 15:41
si quello che dici tu è giusto ma io uso xp e ho pagato 210 euro questa scheda i driver dovrebbero essere perlomeno decenti giusto?

e poi tra la vecchia e la nuova il problema è rimasto che li hanno fatti a fare i nuovi potevano aspettare un altro mese e farli bene

non so se sei daccordo con me o sto dicendo cose che non ti sembrano giuste

ciao ;)

Giustissimo, ti capisco e sarei in collera pure io al tuo posto.

Dico solo che i driver non sono da buttare, ma soltanto che danno questi problemo solo con sistemi operativi XP e Vista.

Praticamente danno problemi agli utenti che compongono il 95% del mercato. :doh:

Io con il mio Server 2003 risiedo nel restante 5%. :D

Non so se rendo l'idea.

Conclusione: Hanno fatto una vera Cag**a. :banned:

bmw320d150cv
04-02-2008, 15:48
provato bios a 878mhz di core e 1035mhz ram,non sono per niente soddisfatto. appena apro ati tool lo fa partire a 776mhz e appeno imposto piu di 835mhz di core freeza.me ne ritorno al mio caro buon vecchio bios di iax che con quello arrivo stabile a 891mzh di core.questa e la mia esperinza

Bhairava
04-02-2008, 15:50
provato bios a 878mhz di core e 1035mhz ram,non sono per niente soddisfatto. appena apro ati tool lo fa partire a 776mhz e appeno imposto piu di 835mhz di core freeza.me ne ritorno al mio caro buon vecchio bios di iax che con quello arrivo stabile a 891mzh di core.questa e la mia esperinza

Ati tool freeza anche a me, credo che non sia stata sviluppata la piena compatibilità, neanche nell'ultima beta.

bmw320d150cv
04-02-2008, 16:09
Ati tool freeza anche a me, credo che non sia stata sviluppata la piena compatibilità, neanche nell'ultima beta.

no,perche con il vecchio bios del sito iax non freezava per niente,io uso la 0.27 beta 4.ho riflashato un altra volta ed ho riprovato i 891mzh di core e 1305 ed ero di nuovo stabile con 0 artefatti

Bhairava
04-02-2008, 16:17
no,perche con il vecchio bios del sito iax non freezava per niente,io uso la 0.27 beta 4.ho riflashato un altra volta ed ho riprovato i 891mzh di core e 1305 ed ero di nuovo stabile con 0 artefatti

:boh:

Pc-abart
04-02-2008, 16:20
Volevo capire cosa, ma siete tutti con vga sotto liquido??
Ad aria in CF con delle 3870 dualslot (Connect3D) tra le più ecenomiche, senza aver cambito pasta termica e lappato, mi è bastato mettere il Bios Daidalos71 875/1250 e arrivare a 19455 a 3DMarck06 (non ho salvato :cry: ) ma pagine indietro c'è il 19009)
Per ma sembrano ottimi risultati, premesso che le ventole sono quasi sempre al massimo con un berl ronzio di sottofondo. Andare ad aumentare ancora per compromettere la vga non mi sembra il caso.
A liquido con temp sotto controllo diciamo che la voglia dei 900/1350 ci stà :D ma ad aria sinceramente non andrei oltre.
PS:Questo thread stà diventando un romanzo:sofico:

johnvs
04-02-2008, 16:38
Allora il thread dove si dice che il 0.79 è official è questo: in pratica gli viene domandato e il tizio (che non ho capito che fa di preciso ma è in mezzo) se lo è fatto dare direttamente dalla fonte. Là viene praticamente venerato quindi darei per sicura la cosa...
http://forums.hardwarezone.com.sg/showthread.php?t=1836728

Però ora ho un problema: dopo qualche crash con qualche prova di bios faccio un 3dmark e vedo un'anomalia: 1000-1500 punti in meno sui test sm2, gli altri score (hdr/sm3 e cpu) inalterati. Ho pensato fosse il bios ma rimettendone altri la situazione resta la stessa. Ho cambiato i catalyst ma niente... Ho reinstallato il 3dmark ma niente (anzi ora manco più mi uppa gli score, ma vedo che non è cambiato niente ad occhio, ho un bel drop) ho messo la versione 2005 e mi esce dopo il primo test. Ora come ora non ho bench appositi con altro, quindi mi domando: può essere colpa del 3dmark o si è sputtanato qualcosa sul pc? Tutto il resto sembra andare bene... può essere l'alimentatore? Lo sto per cambiare e magari sta perdendo colpi, ma non capisco perché solo coi primi test, mi pare strano...
Anche se fosse la scheda non capisco come possa andare perfettamente negli altri e peggio solo in quelli sm2. Insomma se avete qualche suggerimento grazie :)

genoma
04-02-2008, 16:45
domanda stupida

grazie, ciauz.
Quelle con il PCB rosso hanno sulla parte posteriore una specie di crocera metallica cromata con 4 punte che; oltre che sostenere il dissipatore serve sopratutto x tenere il PCB dritto e orizzontale (questa crocera e' importante se si sostituisce il dissi stock con un Zalman....perche'??...dopo)
Quelle con il PCB blu mi sembra che nn hanno il supporto cromato e tendono a incurvarsi....
ecco il "dopo"

Modifica "Zalman VF900-Cu" e "Zalman VF900Fatal1ty FC-ZV9" per HD3870

Nn mi soffermo sul fatto che il VF900-Cu essendo adattabile a molte VGA con caratteristiche meccaniche diverse una dall'altra finisce x scontentare un qualche modello preciso, con prb di perfetta compatibilita'. Mi riferisco in questo caso alla serie HD3870, X1900XTX ecc
Seguendo alla lettera le istruzioni riportate sul manuale del VF900-Cu si ha la sorpresa si ritrovarsi la VGA pericolosamente incurvata (con possibili rotture di piste o con falsi contatti sul pettine)
La mia modifica consiste nell'utilizzo della crocera cromata e elastica che c'e' sotto il dissi originale:
La modifica x poter utilizzare la crocera consiste nell'utilizzo di viti senza testa (filetto da mm 2,3) lunghe 24 mm, l'ideale sarebbe (come ho fatto io) trovare una barretta filettata in ottone lunga una 20ina di cm, tagliare con un piccolo seghetto da ferro 4 spezzoni appunto da 24 mm (x le misurazioni e' meglio utilizzare un calibro)
Avvitare lo spezzone (vite) sulla gamba (del VF900-Cu) libera sulla parte superiore dalle alette in rame del dissi, avvitarla a raso nella parte superiore della gamba e bloccarla con un primo dado, prendere la misura con il calibro della lunghezza dello spazzone (dado esluso) e ripetere il montaggio x le altre 3 gambe. Avvitare un secondo dado accompagnato da un gommino nero e posizionarlo (con il gommino) a pochi mm dal primo. Inserire ora (x prova) le 4 gambe sul pcb della VGA, rovesciare la VGA, inserire prima la rondella di plastica trasparente (in dotazione con il VF 900) accompagnate da altre 2 rondelle metalliche (la rondella di plastica trasparente + le 2 rondelle metalliche servono x fare da spessore e uguagliare lo spessore di quei (4) piccoli parallelepipedi trasparenti incollati sotto la crocera cromata)
Inserire la crocera ed avvitare gli ultimi 4 dadi in senso diagonale tra loro con piccoli avvitamenti alternati, fino a quando la crocera vista di profilo nn appare come una retta.
Accompagnare e bloccare i 4 famosi gommini neri contro il pvb con il dado che avevamo inserito prima
Fine
Materiale occorrente:
Una barra filettata da mm 2,3
un calibro
12 dadi
8 rondelle
1 chiave a tubo da 5 mm
1 chiave fissa aperta da 5 mm
1 limetta da ferro
Buon lavoro
PS) aiutatevi con il calibro x tutte le misurazioni possibili x avere il dissi perfettamente montato in piano sul processore

Aryan
04-02-2008, 16:46
Ma i BIOS ufficiali vengono rilasciati in via ufficiale(scusate la ripetizione) o bisogna trovarli per vie traverse??? :mbe:

nicola1985
04-02-2008, 16:54
Ma i BIOS ufficiali vengono rilasciati in via ufficiale(scusate la ripetizione) o bisogna trovarli per vie traverse??? :mbe:

per vie traverse...

taleboldi
04-02-2008, 16:59
Quelle con il PCB rosso hanno sulla parte posteriore una specie di crocera metallica cromata con 4 punte che; oltre che sostenere il dissipatore serve sopratutto x tenere il PCB dritto e orizzontale (questa crocera e' importante se si sostituisce il dissi stock con un Zalman....perche'??...dopo)
Quelle con il PCB blu mi sembra che nn hanno il supporto cromato e tendono a incurvarsi....
ecco il "dopo"

Modifica "Zalman VF900-Cu" e "Zalman VF900Fatal1ty FC-ZV9" per HD3870

...

azzz ... grazie per la spiegazione dettagliata del tutto, non credo di riuscire a realizzare qlcs del genere
cmq ora ho un vf900-cu applicato ad una x1800xl e non mi pare di aver mai notato strane incurvature

qlcn ha notato qlcs del genere con le 3870 ?
grazie, ciauz.

dinofanchi
04-02-2008, 17:07
Da quello che dici andrebbero a fagiolo quelli sopraelencati da kalua,vanno bene solo che non sia hanno ancora riscontri reali sul funzionamento dell'overvolt.Per reali intendo via tester.Via software lui li ha già testati e sembrerebbero rispondere alle tue e nostre esigenze.

grazie....ma come cavolo è che uso atiflash per la proma volta e non và???:muro: :muro: ho creato un floppy avviabile DOS e copiato i due file atiflash.exe e atiflash.chg sul floppy poi ho messo il file del bios da fleshare e sia che lo rinomino + corto "bios1.bin" sia che lo lascio originale "875-1250-71" digitando da a:\>atiflash -f -p 0 bios.bin "enter"
mi dice: FILE bios1.bin NOT FOUND ERROR 07L01 ???? ma cos' è sta cosa???:muro:

3DMark79
04-02-2008, 17:13

Possibile che abbia Volt più alti!?! :confused:
Puoi postare i Volt con Riva tuner con il bios iax che hai.
Peccato che non abbia il fanfix! :(

PS: ma bisogna registrarsi per estrarre il bios visto che chiede la password?

Hellrazer
04-02-2008, 17:40
grazie....ma come cavolo è che uso atiflash per la proma volta e non và???:muro: :muro: ho creato un floppy avviabile DOS e copiato i due file atiflash.exe e atiflash.chg sul floppy poi ho messo il file del bios da fleshare e sia che lo rinomino + corto "bios1.bin" sia che lo lascio originale "875-1250-71" digitando da a:\>atiflash -f -p 0 bios.bin "enter"

Io non lo ho mai usato ma la sintassi di dos è:
1\allora nella stringa che digiti una volta caricato il disco al posto di bios.bin devi mettere il vero nome del tuo bios ad esempio nel tuo primo caso bios1.bin ed evita di usare nomi + lunghi di 8 caratteri.
2\ non devi digitare per forza a:\>atiflash -f -p 0 bios1.bin "enter"
ma basta che,se ti trovi già in a: tu scriva atiflash -f -p 0 bios1.bin e invio altrimenti prima digiti a: poi premi invio e poi atiflash.........
Spero di non averti spiegato cose che magari già sapevi ma tante volte ci si intoppa nell'ovvio

Pc-abart
04-02-2008, 17:49
Perche non usare "winflash2002" ora permette di cambiare il bios anche in caso di CF....è sicuro...usalo con tutte le alicazioni chiuse ;)

Kalua
04-02-2008, 18:13
ho acquistato un tester :sofico:

ora però doccia e controdoccia altrimenti svengo appena mi metto davanti al pc :D ho superato in scioltezza i 10 caffè LLLOOOLLLLL

raffaele1978
04-02-2008, 18:15

ora però doccia e controdoccia altrimenti svengo appena mi metto davanti al pc :D ho superato in scioltezza i 10 caffè LLLOOOLLLLL
Sei un grande!:)
Attendiamo i risultati dei tuoi esperimenti, ma cerca di andare a dormire presto oggi:D

johnvs
04-02-2008, 18:19
Però ora ho un problema: dopo qualche crash con qualche prova di bios faccio un 3dmark e vedo un'anomalia: 1000-1500 punti in meno sui test sm2, gli altri score (hdr/sm3 e cpu) inalterati. Ho pensato fosse il bios ma rimettendone altri la situazione resta la stessa. Ho cambiato i catalyst ma niente... Ho reinstallato il 3dmark ma niente (anzi ora manco più mi uppa gli score, ma vedo che non è cambiato niente ad occhio, ho un bel drop) ho messo la versione 2005 e mi esce dopo il primo test. Ora come ora non ho bench appositi con altro, quindi mi domando: può essere colpa del 3dmark o si è sputtanato qualcosa sul pc? Tutto il resto sembra andare bene... può essere l'alimentatore? Lo sto per cambiare e magari sta perdendo colpi, ma non capisco perché solo coi primi test, mi pare strano...
Anche se fosse la scheda non capisco come possa andare perfettamente negli altri e peggio solo in quelli sm2. Insomma se avete qualche suggerimento grazie :)
Mi rispondo da solo: punto di ripristino e nuova installazione driver e tutto ok. Per fortuna in fondo a cambiare bios avevo paura di aver sputtanato qualcsa :D

3DMark79
04-02-2008, 18:42

Sarai epilettico oggi!:D

Pc-abart
04-02-2008, 18:50

Si si doccia diccinna e una bella sco@@tina, il PC ha già avuto ora tocca all'altro :sofico:

Bhairava
04-02-2008, 18:57

Aspettiamo i tuoi risultati :ave:

bmw320d150cv
04-02-2008, 19:24
Possibile che abbia Volt più alti!?! :confused:
Puoi postare i Volt con Riva tuner con il bios iax che hai.
Peccato che non abbia il fanfix! :(

PS: ma bisogna registrarsi per estrarre il bios visto che chiede la password?

allora ecco il mio bios
http://www.iax-tech.com/video/3800biosmod/03.htm
io ho quello 860/1200 che ho portato a 898 e 1305 mhz di memorie.rivatuner mi da 1.33 volt massimo e 1.24 volt minimo.io il fanfix non lo uso perche ho un vf900 sopra che fa bene il suo dovere.

Kalua
04-02-2008, 19:30
tristemente vi comunico che non funziona una beneamata mazza :muro: :muro:

lettura 1.33/1.34 ( costa 5€ il tester lo sfallo ci sta tutto.. )

e dire che ci credevo....... a sto punto l'unica è che io prima avessi un bios con vcore 1.327 ed impostando 1.4 mi è salito sino a 1.33 altrimenti non mi spiego come cavolo ha fatto a tenermi 878mhz sul core chiudendo i vari loop del bench di crysis mentre prima si freezava al primo loop :mbe:

mestamente vado a cena :(

Hellrazer
04-02-2008, 19:38

e dire che ci credevo....... a sto punto l'unica è che io prima avessi un bios con vcore 1.327 ed impostando 1.4 mi è salito sino a 1.33 altrimenti non mi spiego come cavolo ha fatto a tenermi 878mhz sul core chiudendo i vari loop del bench di crysis mentre prima si freezava al primo loop :mbe:

Tutti i nostri sogni infranti così!:muro: :cry: :cry:
Non ci resta che sperare in ati tray tools ma dubito fortemente. Ora sono saldamente convinto che la limitazione dei volt sia aggirabile solo via HW.
Buona serata vado a letto a piangere:cry:

cla749
04-02-2008, 19:47
Ciao ragazzi!!sono anch'io un possessore della suddetta scheda.La mia è una saphire da 512mb.Volevo provare a salire un pò(niente di che, mi limito ad usare il pannello del CCC)fino a quanto si può arrivare??E sopratutto quanto è affidabile il tasto "test custom clock"??
Ora sono arrivato alla seguente velocità:
core 805 mhz
memory: 1141 mhz

Chicco85
04-02-2008, 20:02

Quindi confermi le mie prime rilevazioni fatte un pò di giorni fa.

Marco88.25
04-02-2008, 20:14
Ciao ragazzi!!sono anch'io un possessore della suddetta scheda.La mia è una saphire da 512mb.Volevo provare a salire un pò(niente di che, mi limito ad usare il pannello del CCC)fino a quanto si può arrivare??E sopratutto quanto è affidabile il tasto "test custom clock"??
Ora sono arrivato alla seguente velocità:
core 805 mhz
memory: 1141 mhz

Puoi salire tranquillamente fino a 860 e le memorie a 1250....
La ventola la devi impostare con riva, senò la scheda è al 25% e crasha abbastanza velocemente... la devi mettere almeno al 50%....non farà tanto casino, io per testare uso quake wars..se non crasha con quello nemmeno il terremoto la fa crashare, oppure crysis....un ora!!!:D
2 giorni fa sono usciti i bios moddati con le frequenze + alte e la ventola si regola in base alla temperatura...sono veramente ottimi, a me non ha mai crshato..te lo consiglio!!!!

cla749
04-02-2008, 20:22
Puoi salire tranquillamente fino a 860 e le memorie a 1250....
La ventola la devi impostare con riva, senò la scheda è al 25% e crasha abbastanza velocemente... la devi mettere almeno al 50%....non farà tanto casino, io per testare uso quake wars..se non crasha con quello nemmeno il terremoto la fa crashare, oppure crysis....un ora!!!:D
2 giorni fa sono usciti i bios moddati con le frequenze + alte e la ventola si regola in base alla temperatura...sono veramente ottimi, a me non ha mai crshato..te lo consiglio!!!!

Grazie per le info!!!Ma rivatuner, purtroppo non riesco ad installarlo!!causa Vista , che mi richiede la firma digitale del driver!!:muro:
Per i bios dove posso reperirli??e poi, come si installano??
grazie per il tempo dedicatomi!

3DMark79
04-02-2008, 20:32

Azz mi dispiace!:doh:
Era cmq da aspettarselo Kalua te lo dicevo che li c'era la sicurezza e probabile allora che sia come dici tu e ti sia salito di pochissimo (saranno gli stessi dei miei circa 1,336V impostato dal tester a 2000m con il 1° bios fanfix).
Chi vuole salire di Volt c'è solo la V-mod quello sarà il max via software!:(

PS: @bmw320d150cv
si sito lo conosco però ti dicevo se bisognava registarsi per avere la password se no non mi fa estrarre il file .rar?

Ale29
04-02-2008, 20:35
Azz mi dispiace!:doh:
Era cmq da aspettarselo Kalua e probabile allora che sia come dici tu e ti sia salito di pochissimo (saranno gli stessi dei miei circa 1,336V impostato dal tester a 2000m con il 1° bios fanfix).
Chi vuole salire di Volt c'è solo la V-mod quello sarà il max via software!:(

Aspettate bisogna fare la controprova: qual è il voltage che ti segna usando un qualsiasi altro bios?

3DMark79
04-02-2008, 20:44
Aspettate bisogna fare la controprova: qual è il voltage che ti segna usando un qualsiasi altro bios?

Non so non avevo provato quando avevo lo 0.67 e lo 0.71 (no fanfix).:boh:

PS: Adesso devo andare a giocare a pallone a più tardi! ;)

Marco88.25
04-02-2008, 21:01
Grazie per le info!!!Ma rivatuner, purtroppo non riesco ad installarlo!!causa Vista , che mi richiede la firma digitale del driver!!:muro:
Per i bios dove posso reperirli??e poi, come si installano??
grazie per il tempo dedicatomi!

Dipende da quello che vuoi fare....
Riva tuner va su vista 64....C'è l'ho anche io e se lo scarichi dal sito ufficiale di riva tuner ci sono anche i certificati nel file rar....
Se preferisci avere la ventola che varia in base alla temperatura e frequenze + alte ti conviene flashare il bios.....va che perdi la garanzia....se la fai morire con su sto bios...se lo cambi prima, e rimetti l'originale...è meglio:D

Labico
04-02-2008, 21:06
Ho provato il pencil vmod su una delle 2 Club3d 3870, portando il resistor a 0,5KO, ho rimesso su la scheda, qualke test, molti crash, nulla di invariato, la scheda non ne vuole sapere di salire, anzi, non tiene nemmeno gli 850mhz, va tutto in bomba.

Non so se mettermi li e scendere sotto lo 0,5, ma non vorrei fare cagate e bruciare tutto.

Mi sa che la pulisco e basta, ho paura di sfidare troppo la sorte con il pencil vmod.

cherokee80
04-02-2008, 21:40
nessuno si é ancora preso la his iceq3 turbo???
tanto x sapere come va...
me la vorrei prendere, ma non trovo notizie a riguardo...
grazie...

mrcnet
04-02-2008, 21:46
nessuno si é ancora preso la his iceq3 turbo???
tanto x sapere come va...
me la vorrei prendere, ma non trovo notizie a riguardo...
grazie...

a quanto ne so sono in pochi ad averla perchè his obbliga i negozianti a prenderne cartoni interi e quindi molti negozianti non vogliono correre il rischio di prenderne cosi tante vista la continua tendenza a scendere di prezzo.. mentre sapphire distribuisce meglio il prodotto.. ecco perchè ci sono in tanti con la sapphire..

Tidus.hw
04-02-2008, 21:49
Ho provato il pencil vmod su una delle 2 Club3d 3870, portando il resistor a 0,5KO, ho rimesso su la scheda, qualke test, molti crash, nulla di invariato, la scheda non ne vuole sapere di salire, anzi, non tiene nemmeno gli 850mhz, va tutto in bomba.

Non so se mettermi li e scendere sotto lo 0,5, ma non vorrei fare cagate e bruciare tutto.

Mi sa che la pulisco e basta, ho paura di sfidare troppo la sorte con il pencil vmod.
anche secondo me non ti conviene tentatare troppo ;)

Bhairava
04-02-2008, 21:50

Che delusione! :(
Rimane un dubbio: è il tester che non va, o effettivamente non c'è stato un significativo cambiamento nel voltaggio?

cherokee80
04-02-2008, 21:58
a quanto ne so sono in pochi ad averla perchè his obbliga i negozianti a prenderne cartoni interi e quindi molti negozianti non vogliono correre il rischio di prenderne cosi tante vista la continua tendenza a scendere di prezzo.. mentre sapphire distribuisce meglio il prodotto.. ecco perchè ci sono in tanti con la sapphire..

ho capito...
+ che altro, mi fa gola xché é già "occata " di suo,ho già la 1650 della his,e costa poco + della sapphire...
p.s. con la risoluzione del mio monitor, credo di aver capito,che con sta scheda ci gioco tranquillamente giusto???
grazie ancora...

Kalua
04-02-2008, 22:05
il tester sembra che funga... freq in 2d 1.21/1.22

a questo punto penso che mi editerò il bios con queste freq

http://img159.imageshack.us/img159/2838/3d061920aa8xgpu8642610rko6.th.jpg (http://img159.imageshack.us/my.php?image=3d061920aa8xgpu8642610rko6.jpg)

lasciando v1.4 per avere almeno la consolazione di poterli veder scritti i V :doh:

Ibrasve81
04-02-2008, 22:08
Ragazzi scusate un informazione.Ho una Powercolor HD3870 pcs e Windows Vista 32 bit.Con Crysis quando parte il gioco (cioè quando parte proprio l'eseguibile), fraps impazzisce segnando dai 1500 ai 2000 fps!L'immagine appare disturbatissima fino a quando non inizia proprio il gioco.....ma è normale?C'è bisogno di qualche patch?Grazie.

Kalua
04-02-2008, 22:46
per concludere in bellezza la 2 giorni di test son riuscito a far puntare il pc mentre flashavo il bios per me "definitivo"......
la situazione attuale la immaginate credo....

domani mi tocca rimontare la 1950xt e sistemare la cosa...

evito ogni commento..:rolleyes:

notte a tutti

Pc-abart
04-02-2008, 22:51
per concludere in bellezza la 2 giorni di test son riuscito a far puntare il pc mentre flashavo il bios per me "definitivo"......

notte a tutti
Io "il consiglio" per questa sara l'avevo dato ;)

Ibrasve81
04-02-2008, 22:52
Ragazzi scusate un informazione.Ho una Powercolor HD3870 pcs e Windows Vista 32 bit.Con Crysis quando parte il gioco (cioè quando parte proprio l'eseguibile), fraps impazzisce segnando dai 1500 ai 2000 fps!L'immagine appare disturbatissima fino a quando non inizia proprio il gioco.....ma è normale?C'è bisogno di qualche patch?Grazie.

Ragazzi, nessuno sa se è normale?

Bhairava
04-02-2008, 22:54
Ragazzi, nessuno sa se è normale?

anche a me fraps arriva a quei valori, è normale. Hanno fatto un video moooolto moooolto fluido. :asd:

Bhairava
04-02-2008, 22:55

notte a tutti

:eek: Mi spiace....:(

Ibrasve81
04-02-2008, 22:59
Ciao ma le immagini sono anche disturbate, praticamente non si vede niente fino al menu nuova partita(ma anche quello è disturbato)...quando inizia il gioco tutto normale

Bhairava
04-02-2008, 23:11
Ciao ma le immagini sono anche disturbate, praticamente non si vede niente fino al menu nuova partita(ma anche quello è disturbato)...quando inizia il gioco tutto normale

boh, che driver usi?

Ibrasve81
04-02-2008, 23:17
boh, che driver usi?

Gli ultimi

NJGlass
04-02-2008, 23:30
Provato a flashare i bios di Daidalos postati ma a parte il 775/1125,con tutti gli altri il pc crasha anche solo andando sulla barra di rocketdock.
Noto tra l altro che ogni volta che passo col mouse sulla barra di rocketdock,le frequenze salgono come se fosse in full3d e non in 2d...
QUalche suggerimento?:D

johnvs
05-02-2008, 00:07
Comunque non è mica vero che l'overvolt è del tutto impossibile: con i bios PCS o comunque delle versioni OC, e con i nuovi bios usciti, le tensioni sono sempre a 1.30, quindi portarle a 1.327 è già qualcosina :)
Tra l'altro è l'unica cosa fattibile modificando il bios pcs senza incasinare nulla e rendere instabile il sistema (se poi si guadagni veramente qualcosa in oc non lo so, ci proverò quando mi arriva sto benedetto alimentatore che ho sfidato anche troppo la sorte, e non sono il solo a quanto ho visto, meglio se mi fermo :P ).

scupetta
05-02-2008, 02:05
raga ma solo io non riesco a mod oltre i 1.32 i volt del mio core?mi da sempre 1.30 che poi sarebbero 1.32

Kalua
05-02-2008, 07:18
Io "il consiglio" per questa sara l'avevo dato ;)

eh lo sò... e mica mi dispiaceva :D ... fosse dipeso solo da me....:stordita:

dinofanchi
05-02-2008, 07:47
Io non lo ho mai usato ma la sintassi di dos è:
1\allora nella stringa che digiti una volta caricato il disco al posto di bios.bin devi mettere il vero nome del tuo bios ad esempio nel tuo primo caso bios1.bin ed evita di usare nomi + lunghi di 8 caratteri.
2\ non devi digitare per forza a:\>atiflash -f -p 0 bios1.bin "enter"
ma basta che,se ti trovi già in a: tu scriva atiflash -f -p 0 bios1.bin e invio altrimenti prima digiti a: poi premi invio e poi atiflash.........
Spero di non averti spiegato cose che magari già sapevi ma tante volte ci si intoppa nell'ovvio

...è quello che ho fatto: a:\> l' ho messo x l' esempio......bios1.bin è 9 caratteri ma non credo sia quello il problema.....ma sono solo io il pi..a a cui succede???? cosa faccio di sbagliato???:muro:

wolverine
05-02-2008, 07:52
...è quello che ho fatto: a:\> l' ho messo x l' esempio......bios1.bin è 9 caratteri ma non credo sia quello il problema.....ma sono solo io il pi..a a cui succede???? cosa faccio di sbagliato???:muro:

Edita il nome del bios da bios1.bin a bios.bin.. ;)

dinofanchi
05-02-2008, 07:58
Perche non usare "winflash2002" ora permette di cambiare il bios anche in caso di CF....è sicuro...usalo con tutte le alicazioni chiuse ;)

...io fino ad ora usavo ati winflash ma solo alcuni bios me li carica e ultimamente ho provato con diversi bios moddati che poco indietro mi hanno consigliato e winflash mi dice quando cerco di flashare : "mancata corrispondenza di subsystemIDs"....x questo e xchè più indietro me lo hanno consigliato xchè dicono + sicuro STo' TENTANDO di usare atiflash...senza riuscirci...:nera:

dinofanchi
05-02-2008, 07:59
Edita il nome del bios da bios1.bin a bios.bin.. ;)

...xchè è 8 lettere?????? proverò!!!

Hellrazer
05-02-2008, 08:04

Gli 8 caratteri sono per il nome senza l'estensione per cui bios1.bin è di soli 5 cmq se per sicurezza vuoi provare a rinominarlo bios ma credo anche io che il problema non stia lì!Prova a scrivere solo atiflash o atiflah -? o cose simili finchè non ti da una specie di guida riassuntiva che ti spiega la sintassi.Non riesco a capire perchè scrivendo così atiflash -f -p 0 bios1.bin non te lo dia buono!
L'unica,e lo so che è un tentativo del c@zz9, sei sicuro di avre copiato il file ed averlo rinominato giusto?? sei sicuro ad esempio che l'estensione non sia .rom invece che . bin oppure .sb??Da win hai impostato la possibilità di vedere le estensioni??Boh non credo ci possano essere tante altre alternative.Oppure prova rifarti il dischetto riscaricando tutto e riformatandolo,magari sta volta va!In bocca al lupolo

dinofanchi
05-02-2008, 08:10
ieri sera con ati winflash sono riuscito a mettere questo bios che mi sembrava interessante ( mi sà che winflash mi fà mettere solo i bios dedicati alla Sapphire....) http://www.techpowerup.com/vgabios/3508/Sapphire.HD3870.512.071123.html
: risultato: CRYSIS mi crashava ogni 3 X 2.....e non x la temperatura (testata subito dopo con il CCC) visto il dissy\fan che ho montato...: ho rimesso i vecchi
salvati prima (7.1 lisci...): ma non c'è un piffero di bios con i cont...azzi x CRYSIS??? xchè questo a mè interessa: che dia il massimo come core e ram senza crash....o chiedo troppo????

Bhairava
05-02-2008, 08:14
Gli ultimi

Facci uno screenshot del problema.

dinofanchi
05-02-2008, 08:19
Gli 8 caratteri sono per il nome senza l'estensione per cui bios1.bin è di soli 5 cmq se per sicurezza vuoi provare a rinominarlo bios ma credo anche io che il problema non stia lì!Prova a scrivere solo atiflash o atiflah -? o cose simili finchè non ti da una specie di guida riassuntiva che ti spiega la sintassi.Non riesco a capire perchè scrivendo così atiflash -f -p 0 bios1.bin non te lo dia buono!
L'unica,e lo so che è un tentativo del c@zz9, sei sicuro di avre copiato il file ed averlo rinominato giusto?? sei sicuro ad esempio che l'estensione non sia .rom invece che . bin oppure .sb??Da win hai impostato la possibilità di vedere le estensioni??Boh non credo ci possano essere tante altre alternative.Oppure prova rifarti il dischetto riscaricando tutto e riformatandolo,magari sta volta va!In bocca al lupolo

,,,x vedere il nome vado in proprietà...e da lì vedo il nome: sì l' ho anche cancellato e rimesso...bho: stasera proverò ancora.....ma i file da copiare nel floppy bootabile sono quei due che dicevo e basta???? xchè nella cartella di atiflash ce nè un altro oltre ai due file blocco note....

Hellrazer
05-02-2008, 08:20
ieri sera con ati winflash sono riuscito a mettere questo bios che mi sembrava interessante ( mi sà che winflash mi fà mettere solo i bios dedicati alla Sapphire....) http://www.techpowerup.com/vgabios/3508/Sapphire.HD3870.512.071123.html
: risultato: CRYSIS mi crashava ogni 3 X 2.....e non x la temperatura (testata subito dopo con il CCC) visto il dissy\fan che ho montato...: ho rimesso i vecchi
salvati prima (7.1 lisci...): ma non c'è un piffero di bios con i cont...azzi x CRYSIS??? xchè questo a mè interessa: che dia il massimo come core e ram senza crash....o chiedo troppo????

è quello che chiedono tutti cmq sarebbe una cosa da poco se le schede in questione non fossero ati, non che le nvidia non abbiano problemi, ma le ati si divertono molto ad avere una leeenta e lunga, anche se inarretsabile, progressione prima di diventare delle ottime skede.Ovviamente tutto ciò vale per l'OC.@default sono le buone skede che tutti conosciamo!

Devi copiare anche il file del bios per un totale di 3 files: 2 di atiflash +1 del bios senza contare quelli che trovi già dentro al dischetto bootable

wolverine
05-02-2008, 08:27
...xchè è 8 lettere?????? proverò!!!

Io ho fatto il boot in dos da floppy ed ho lanciato atiflash da una pendrive con dentro tutti i files di atiflash + il bios da flashare.

Momcilo
05-02-2008, 09:17

Ma ca§§o ma perchè non fate funzionare il cervello invece di fare esperimenti del piffero :mc: .
Il bios che hai messo è un bios 0.71 a cui sono state cambiate le frequenze (e non sai a quale scheda é dedicato se è un originale o se è un normale reference a cui magari hanno fatto anche altri pasticci).
Le frequenze le potevi cambiare tu partendo dal tuo bios originale ed overclokkando.
PRIMA si cerca il punto di massimo overclock della propria scheda con i soliti programmi (perchè mica l'ha detto nessuno che tutte salgano allo stesso modo) POI si mette un bios adeguato.

belin
05-02-2008, 09:58
...ecco come ho aggiornato la prima pagina su segnalazione di ATi7500. :)

- BIOS RADEON HD 3870 @ XtremeSystems

Tutti i bios che trovate in questo link BIOS HD 3870 (http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=2745022&postcount=83), hanno queste caratteristiche:

2D clocks 300/1125
2D voltage 1,214 V
3D clocks a seconda della versione che scegliete
3D "Low Power" voltage 1,33 V
3D voltage 1,33 V
UVD clocks 775/1125
UVD voltage 1,3 V

Le versioni di bios .73 hanno la ventola regolata in maniera "silenziosa".
Le versioni di bios .71 hanno la ventola regolata in maniera "aggressiva".

Momcilo
05-02-2008, 09:58

Hai ancora il suo bios originale? Se l'hai cambiato hai per caso fatto il backup?

nicola1985
05-02-2008, 10:03
...ecco come ho aggiornato la prima pagina su segnalazione di ATi7500. :)

- BIOS RADEON HD 3870 @ XtremeSystems

Tutti i bios che trovate in questo link BIOS HD 3870 (http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=2745022&postcount=83), hanno queste caratteristiche:

2D clocks 300/1125
2D voltage 1,214 V
3D clocks a seconda della versione che scegliete
3D "Low Power" voltage 1,33 V
3D voltage 1,33 V
UVD clocks 775/1125
UVD voltage 1,3 V

Le versioni di bios .73 hanno la ventola regolata in maniera "silenziosa".
Le versioni di bios .71 hanno la ventola regolata in maniera "aggressiva".

per la pcs di powercolor non c'è niente?

ATi7500
05-02-2008, 10:13
per la pcs di powercolor non c'è niente?

quei bios vanno su qualunque HD3870 (tranne forse per quanto riguarda le single slot)

bYeZ!

YANEZ84
05-02-2008, 10:22
ragazzi ho messo il bios 071 800-1150-71.bin di Daidalos ma quando avvio crysis il monitor mi diventa nero e si riavvia il pc che posso fare?

Bhairava
05-02-2008, 10:25
ragazzi ho messo il bios 071 800-1150-71.bin di Daidalos ma quando avvio crysis il monitor mi diventa nero e si riavvia il pc che posso fare?

Prova a reinstallare i diver.

YANEZ84
05-02-2008, 10:37
Prova a reinstallare i diver.

Ora provo grazie ma se ipotesi dovesse farlo ancora che faccio???

no_side_fx
05-02-2008, 10:47
disabilita il riavvio automatico, ti comparirà la classica schermata blu relativa a problemi hardware se l'errore è riferito alla vga mi sa che il tuo bios flash l'ha danneggiata...prova anche 3dmerd se ti fa la stessa cosa rma..

ATi7500
05-02-2008, 10:51

anche io ho notato instabilita' in questo bios. Provero' a mettere il 73 e ti/vi faro' sapere.

bYeZ!

Nemesis2
05-02-2008, 11:44
Ma c'è nessuno che si è chiesto come mai tutti questi bios con queste schede video?

Hanno lo stesso principio di funzionamento delle x1900xt e quelle erano perfettamente gestibili con rivatuner, basta abilitare il fanfix e tutto è perfetto.

Per me il resto serve solo a danneggiarle.

YANEZ84
05-02-2008, 11:52
Ma c'è nessuno che si è chiesto come mai tutti questi bios con queste schede video?

Hanno lo stesso principio di funzionamento delle x1900xt e quelle erano perfettamente gestibili con rivatuner, basta abilitare il fanfix e tutto è perfetto.

Per me il resto serve solo a danneggiarle.
quindi tu dici che e' meglio il fanfix 1?

Nemesis2
05-02-2008, 11:54
quindi tu dici che e' meglio il fanfix 1?

Io dico che se si vuole modificare il bios, di prendere quello più vicino all'originale e con fanfix.

L'oc venga quello che venga.

Momcilo
05-02-2008, 12:21
anche io ho notato instabilita' in questo bios. Provero' a mettere il 73 e ti/vi faro' sapere.

bYeZ!

Ma non vi viene mai il dubbio che chi ha modificato questi bios magari possa aver fatto qualche ca§§ata?
Mah...

spinathebest
05-02-2008, 12:36
quei bios vanno su qualunque HD3870 (tranne forse per quanto riguarda le single slot)

bYeZ!

ma niente niente vanno anche su peak?

Bhairava
05-02-2008, 12:38
ma niente niente vanno anche su peak?

La peak è già tanto che funziona.....:rolleyes:

ATi7500
05-02-2008, 12:40
Ma non vi viene mai il dubbio che chi ha modificato questi bios magari possa aver fatto qualche ca§§ata?
Mah...

l'instabilita' nel mio caso e' prettamente in 2D, e siccome smanetto spesso con miliardi di parametri sul mio pc, non so mai cosa causa l'instabilita' :D
Comunque l'autore stesso di questi bios raccomanda la reinstallazione dei driver dopo ogni flash.
Se uno poi fa una caSSata nell'editare il bios di una scheda video, succedono cose ben piu gravi. Il tipo mi sembra in gamba :)

bYeZ!

Yota79
05-02-2008, 12:42
La peak è già tanto che funziona.....:rolleyes:

ho provato a fare il flash e mi da errore, per abilitare il fanfix sul mio bios che devo spuntare? :confused:

albortola
05-02-2008, 12:45
..sono l'unico che con sta vga non sta avendo problemi (:tie: ), dato che mi tengo il bios default fino a quando non uscirà un bios pressochè definitivo per iniziare ad occare sopra gli 850mhz ( uno sfizio, in ogni caso..)?

dinofanchi
05-02-2008, 12:51
Ma ca§§o ma perchè non fate funzionare il cervello invece di fare esperimenti del piffero :mc: .
Il bios che hai messo è un bios 0.71 a cui sono state cambiate le frequenze (e non sai a quale scheda é dedicato se è un originale o se è un normale reference a cui magari hanno fatto anche altri pasticci).
Le frequenze le potevi cambiare tu partendo dal tuo bios originale ed overclokkando.
PRIMA si cerca il punto di massimo overclock della propria scheda con i soliti programmi (perchè mica l'ha detto nessuno che tutte salgano allo stesso modo) POI si mette un bios adeguato.

hai ragione.. non è che non uso il cervello ma mi affido all' esperienza dei mostri quali siete voi x capire qualcosa: allora prima con il CCC overdrive vedo a quanto riesco a overcloccare di core e di ram...poi trovo il bios adeguato x le mie esigenze cioè uno senza il fanfix e che sia adeguato al dissy\fan che ho montato: ma lo stesso non capisco il metodo x definire quale possa essere il bios adatto ....Momcilo ti posterò i valori massimi che riesco a raggiungere: ma se li setto a mano con il CCC overdrive come riesco a vedere i limiti max. raggiungibili e se crasha??? giocando a Crysis???

Zodd_Il_nosferatu
05-02-2008, 13:02
qualcuno ha installato il bios .73? perchè lo .71 ha la ventola che quando gioco raggiunge il 62% e mi sembra di esser tornato alla 2900xt :asd:

ATi7500
05-02-2008, 13:09
qualcuno ha installato il bios .73? perchè lo .71 ha la ventola che quando gioco raggiunge il 62% e mi sembra di esser tornato alla 2900xt :asd:

lo mettero' oggi pomeriggio appena torno a casa.

aggiungo, per chi non lo sapesse, dalla rece di Xbit:
Although the domains of Radeon HD chips work at 26 different frequencies, only the main frequency of the chip is declared. It is 775MHz for the Radeon HD 3870.

bYeZ!

nicola1985
05-02-2008, 13:50

bYeZ!
io ho provato a flashare la mia pwcolor PCS con winflash2002 e non me lo fa mettere!
perchè la mia schedina usando il ccc non supera gli 805 mhz di core?

Pc-abart
05-02-2008, 13:57
Si ma almeno per me sulla m. extreme le schede sono praticamente attaccate e l'unico bios che mi permette l'oc è quello .71 anche a 875/1250 case aperto a gioco tranquillo 1 ora di nfs pro al max con AA 4x....sembra che il radiatore della macchina sia sotto i miei piedi :grrr:
PS: Visto che oggi piove quasi quasi le metto sotto liquido :D...magari becchiamo i 900/1350

ATi7500
05-02-2008, 14:01
io ho provato a flashare la mia pwcolor PCS con winflash2002 e non me lo fa mettere!
perchè la mia schedina usando il ccc non supera gli 805 mhz di core?

se winflash non permette di flashare, come gia' detto e ridetto, si prega di usare Atiflash (primo post)

bYeZ!

spinathebest
05-02-2008, 14:05
ho provato a fare il flash e mi da errore, per abilitare il fanfix sul mio bios che devo spuntare? :confused:

ma hai una peak?

fermau
05-02-2008, 14:27
io sulla mia sapphire ho il bios .77 conviene flashare (non mi serve il fanfix perchè ho uno zalman fanless).

grazie

p.s.:però gradirei che in 2d frequenze e voltaggi si abbassasero..visto che la userei anche come htpc

no_side_fx
05-02-2008, 14:35
Mah...

si infatti, flashare bios di continuo non gli fa bene secondo me oltretutto di provenienze incerte
io me la tengo così come l'ho comprata che è già più che ottima:O e se ho problemi c'è la garanzia

Pc-abart
05-02-2008, 14:35
Per la cronaca è disponibile la nuova versione di GPU-Z 0.1.6 (http://www.techpowerup.com/downloads/SysInfo/GPU-Z/) c'è la parte sensori...molto interessante

Kalua
05-02-2008, 14:39
grazie alla storica number nine powered by s3 virge ho resuscitato la 3870

http://img262.imageshack.us/img262/2776/05022008335oz5.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=05022008335oz5.jpg)

adesso basta con i flash del bios mi tengo 864/2610 e tiriamo a campà :Prrr:

Pc-abart
05-02-2008, 14:43
grazie alla storica number nine powered by s3 virge ho resuscitato la 3870

http://img262.imageshack.us/img262/2776/05022008335oz5.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=05022008335oz5.jpg)

adesso basta con i flash del bios mi tengo 864/2610 e tiriamo a campà :Prrr:

2610 :confused: :confused:
Ho notato uno strano scontrino lì vicino...hai vinto qualche cosa :ciapet:

PS: risolti anche i problemi con GPU-Z con la nuova vers.
http://forum.nexthardware.com/gallery/images/8151/medium/1_GPU-z_16.JPG (http://forum.nexthardware.com/gallery/file.php?n=5940&w=o) http://img174.imageshack.us/img174/7874/cpuz1423pd1.th.jpg (http://img174.imageshack.us/my.php?image=cpuz1423pd1.jpg)

Kalua
05-02-2008, 14:49
2610 :confused: :confused:

si le ram mi tengono tranquillamente anche i 2700 senza smadonnamenti vari per i V
le tengo a 2600 per un minimo di spirito conservativo :D 2610 per via degli step sino a 2609 imposta 2592 altrimenti

Ho notato uno strano scontrino lì vicino...hai vinto qualche cosa :ciapet:

sèè magari..non stavo a postà sul forum adesso :sofico:

PS: risolti anche i problemi con GPU-Z con la nuova vers.

che problemi ti dava ?

Pc-abart
05-02-2008, 14:55
Alla voce ATI CrossFire mi diceva Disable :eek:
Per un attimo pensavo alle ram della vga :muro:...2610 ma che ram hai?..a ok letto!

Ale29
05-02-2008, 15:59
Bella storia ragazzi, mi è stata risarcita la 8800gt che era in RMA.
Ora venderò questa scheda, anche se un po a malincuore.
Ho preferito ATI a NVIDIA in questo giro, se devo essere sincero, se non avessi problemi di alimentatore anzichè prendere la GTS punterei su un crossfire o sulla 3870x2.

dinofanchi
05-02-2008, 16:05
hai ragione.. non è che non uso il cervello ma mi affido all' esperienza dei mostri quali siete voi x capire qualcosa: allora prima con il CCC overdrive vedo a quanto riesco a overcloccare di core e di ram...poi trovo il bios adeguato x le mie esigenze cioè uno senza il fanfix e che sia adeguato al dissy\fan che ho montato: ma lo stesso non capisco il metodo x definire quale possa essere il bios adatto ....Momcilo ti posterò i valori massimi che riesco a raggiungere: ma se li setto a mano con il CCC overdrive come riesco a vedere i limiti max. raggiungibili e se crasha??? giocando a Crysis???

:mc: :mc: :mc: dimmi cosa fare x favore...

bull58
05-02-2008, 16:14
Ottimo tread e ho bisogno di suggerimenti!
Kalua mi ha già dato dei suggerimenti ma forse non bastano:cry: :cry:
Ho una Sapphire HD3870 e dopo circa 1 mese di corretto funzionamento mentre stavo lavorando normalmente il computer si bloccava improvvisamente!
Da notare che durante i giochi (Gothic3 e Half Life 2 ep1) non ho avuto problemi.
Inizilamente ho scaricato i nuovi driver 8.1 ma niente.
Ho trovato il forum ed ho fissato (RivaTuner 2.6) la ventola al 40% duty cycle con una temperatura (full load) che non va otre i 55-60.
Ho anche caricato un bios suggerito per il bug della ventola.
Ora il sistema non si freeza più ma non riesco più a giocare!
Il gioco parte ma improvvisamente e senza ragione apparente torna il desktop di windows. Il gioco, funzionante, rimane nella barra degli strumenti fino a che non lo ripristino clicando sopra, e così via in modo randomico.
Da notare che Rivatuner mi da uno strano valore sulla frequenza delle memorie (2550 con il simbolo di pericolo) quando CCC indica 1170 circa!
La temperatura è stabile mente il clock del core va circa 300 a 700 durnate il funzionamento.
Cosa ne pensate? Qualcuno ha suggerimenti?
Non riesco a capire se la scheda ha problemi o solo mia incapacità a trovare un settaggio adeguato!!
Ho provato i gochi (G3 e HL2) sia alla massima risoluzione che alla minima ma non cambia nulla!
Scusare il poema ma sto cercando da qualche gg senza successo

Configurazione:
ENERMAX 500W, AMD Athalon 64 X2, Asrock AliveSata2, 2 G DDR800II OSZ, 1 HD SATA2, 2 HD IDE, scheda interna wirelss.

raffaele1978
05-02-2008, 16:20
Ottimo tread e ho bisogno di suggerimenti!
Kalua mi ha già dato dei suggerimenti ma forse non bastano:cry: :cry:
Ho una Sapphire HD3870 e dopo circa 1 mese di corretto funzionamento mentre stavo lavorando normalmente il computer si bloccava improvvisamente!
Da notare che durante i giochi (Gothic3 e Half Life 2 ep1) non ho avuto problemi.
Inizilamente ho scaricato i nuovi driver 8.1 ma niente.
Ho trovato il forum ed ho fissato (RivaTuner 2.6) la ventola al 40% duty cycle con una temperatura (full load) che non va otre i 55-60.
Ho anche caricato un bios suggerito per il bug della ventola.
Ora il sistema non si freeza più ma non riesco più a giocare!
Il gioco parte ma improvvisamente e senza ragione apparente torna il desktop di windows. Il gioco, funzionante, rimane nella barra degli strumenti fino a che non lo ripristino clicando sopra, e così via in modo randomico.
Da notare che Rivatuner mi da uno strano valore sulla frequenza delle memorie (2550 con il simbolo di pericolo) quando CCC indica 1170 circa!
La temperatura è stabile mente il clock del core va circa 300 a 700 durnate il funzionamento.
Cosa ne pensate? Qualcuno ha suggerimenti?
Non riesco a capire se la scheda ha problemi o solo mia incapacità a trovare un settaggio adeguato!!
Ho provato i gochi (G3 e HL2) sia alla massima risoluzione che alla minima ma non cambia nulla!
Scusare il poema ma sto cercando da qualche gg senza successo

Configurazione:
ENERMAX 500W, AMD Athalon 64 X2, Asrock AliveSata2, 2 G DDR800II OSZ, 1 HD SATA2, 2 HD IDE, scheda interna wirelss.
Per quanto riguarda il discorso delle memorie, il valore che ti rileva il ccc è corretto: devi solo moltiplicare per 2 ed ottieni il valore indicato da rivatuner;)
Quanto ai crashes, a me capita quando ad esempio mi si aggiorna in automatico il data base di avira antivirus: sicuro che anche tu non abbia un programma che, aggiornandosi automaticamente, ti fa ridurre ad icona il gioco?
In caso negativo, prova a mettere il bios Daidalos 071, linkato qualche pagina fa.
Le frequenza variano a motivo del powerpaly: 300mhz in 2d e 775mhz in 3d.

Marco88.25
05-02-2008, 17:12
Volevo semplicemente dire a tutti quelli che pensano che flashare sta scheda sia una cazzata.....che se vi volete tenere la scheda con la ventola fissa senza e che quindi non varia in base alle temperature......il clock della vga sempre al massimo delle frequenze sia in 2d che in 3d allora tenetevi su il bios originale....
e se siete di quelli che la tengono in daily perchè avete paura di far danni occando....NON SAPETE COSA VI PERDETE.....:D

Ibrasve81
05-02-2008, 17:18
Ragazzi ho uno strano problema.Passando da Vista ad xp ho notato una cosa curiosa.Senza drivers VGA i colori del sistema operativo e delle pagine internet sono normali.Installando gli ultimi drivers questi appaiono di colori diversi.....ovvero alcune parole solitamente di colore blu, appaiono invece rosse ecc.....come mai?Grazie

wiltord
05-02-2008, 17:19
potrebbe essere msn e le sue notifiche quando si connettono i contatti, prova a giocare mettendoti su occupato ;)

Jumbocactuar
05-02-2008, 17:39
Io non riesco a capire una cosa: ho flashato sia bios 0.71 sia 0.73 sulla mia scheda con risultati deludenti in tutti i campi. La mia scheda si oc poco (ma ci sta un po' di sfiga) ma soprattutto ho problemi a trovare il compromesso tra temperature e rumore. Con lo 0.71 è perfetta in idle ma in full fa troppo casino. Con lo 0.73 temperature troppo alte. Sarei arrivato a pensare che basterebbe un bios che andasse al 30% in idle e al 50% in full...Ci vuole molto a fare una cosa del genere? Per ora sto forzando al 50% costante, ma in ambiente windows la sento un po' troppo. Ho provato a creare i profili in rivatuner ma con il monitoraggio sempre attivo in background perdo un po' troppo in prestazioni. Ditemi voi, grazie

raffaele1978
05-02-2008, 17:42
Io non riesco a capire una cosa: ho flashato sia bios 0.71 sia 0.73 sulla mia scheda con risultati deludenti in tutti i campi. La mia scheda si oc poco (ma ci sta un po' di sfiga) ma soprattutto ho problemi a trovare il compromesso tra temperature e rumore. Con lo 0.71 è perfetta in idle ma in full fa troppo casino. Con lo 0.73 temperature troppo alte. Sarei arrivato a pensare che basterebbe un bios che andasse al 30% in idle e al 50% in full...Ci vuole molto a fare una cosa del genere? Per ora sto forzando al 50% costante, ma in ambiente windows la sento un po' troppo. Ho provato a creare i profili in rivatuner ma con il monitoraggio sempre attivo in background perdo un po' troppo in prestazioni. Ditemi voi, grazie
Effettivamente anche io credo che sarebbe perfetto avere un bios che tenga la ventola al max al 50% fino a 70°C, mentre adesso con lo 071 arriva anche a 70% pure quando non ce ne sarebbe bisogno, facendo un po' troppo casino.
Che temperature raggiungi con lo 073?

Jumbocactuar
05-02-2008, 17:45
Effettivamente anche io credo che sarebbe perfetto avere un bios che tenga la ventola al max al 50% fino a 70°C, mentre adesso con lo 071 arriva anche a 70% pure quando non ce ne sarebbe bisogno, facendo un po' troppo casino.
Che temperature raggiungi con lo 073?

Praticamente quelle che avrei col bios di default senza rivatuner che forza la ventola, ovvero poco sotto ai 90 gradi

raffaele1978
05-02-2008, 17:50
Praticamente quelle che avrei col bios di default senza rivatuner che forza la ventola, ovvero poco sotto ai 90 gradi
Effettivamente 90°C, sebbene normali per questa vga, sono tantini, no?:doh:
E la ventola a che velocità gira in quel caso?

sekuss
05-02-2008, 17:54
ciao ragazzi!!!

devo cambiare scheda video!!!:D

datemi dei buoni motivi per prendere una 3870 piuttosto di una 8800gt....
pregi e eventuali difetti....
e quale modello è meglio se a singolo slot o a doppio...

grazie mille!!!:D :D :D

Jumbocactuar
05-02-2008, 18:10
Effettivamente 90°C, sebbene normali per questa vga, sono tantini, no?:doh:
E la ventola a che velocità gira in quel caso?

Bella domanda, non sono riuscito a capirlo...secondo me va come il bios di default

Bhairava
05-02-2008, 18:10
Ragazzi ho uno strano problema.Passando da Vista ad xp ho notato una cosa curiosa.Senza drivers VGA i colori del sistema operativo e delle pagine internet sono normali.Installando gli ultimi drivers questi appaiono di colori diversi.....ovvero alcune parole solitamente di colore blu, appaiono invece rosse ecc.....come mai?Grazie

E' un bug dei driver, se n'è parlato un sacco. Puoi risolvere attivando il Cleartype di Xp.
Hai risolto con crysis?

Ibrasve81
05-02-2008, 18:40
E' un bug dei driver, se n'è parlato un sacco. Puoi risolvere attivando il Cleartype di Xp.
Hai risolto con crysis?

Ciao, installando i drivers di ottobre, i colori sono normali....Cosa è il cleartype e come si attiva?Ora ho solo i drivers(di ottobre) senza pannello di controllo.Crysis lo devo ancora provare con xp.

Giakkes
05-02-2008, 18:49
Ciao, installando i drivers di ottobre, i colori sono normali....Cosa è il cleartype e come si attiva?Ora ho solo i drivers(di ottobre) senza pannello di controllo.Crysis lo devo ancora provare con xp.
La procedura dovrebbe essere questa se non erro:
1) Aprire la finestra "Proprietà - Schermo"
2) Cliccare sulla scheda "Aspetto"
3) Cliccare sul Pulsante "Effetti"
4) Attivare la casella "Usa il seguente modo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo"
5) Selezionare ClearType
6) Cliccare OK
A questo punto per completare il lavoro si deve visitare la seguente Pagina Web:
http://www.microsoft.com/typography/cleartype/ctpref.htm
La prima volta che si accede ci verrà chiesto di installare un piccolo plug-in, successivamente verrà visualizzata una pagina con sei campioni di testo e noi dovremo selezionare quello che viene riprodotto meglio sul nostro Schermo e cliccare sul pulsante "Apply".

Giakkes
05-02-2008, 18:52
Per curiosità si potrebbe utilizzare uno dei seguenti tool M$ per risolvere il problema delle scritte rosse/blu? http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/powertoys/xppowertoys.mspx

gabi.2437
05-02-2008, 18:59
ciao ragazzi!!!

Sono simili come schede, la 8800GT costa un pò di più e va leggerissimamente di più... direi che sono identiche come rapporto qualità/prezzo

gabi.2437
05-02-2008, 18:59
Volevo semplicemente dire a tutti quelli che pensano che flashare sta scheda sia una cazzata.....che se vi volete tenere la scheda con la ventola fissa senza e che quindi non varia in base alle temperature......il clock della vga sempre al massimo delle frequenze sia in 2d che in 3d allora tenetevi su il bios originale....
e se siete di quelli che la tengono in daily perchè avete paura di far danni occando....NON SAPETE COSA VI PERDETE.....:D

A me sembra che col bios di default la frequenza in 2d se ne vada a 300mhz...

HackaB321
05-02-2008, 19:15
Driver 8.1 windows vista 64 bit. Crysis ha smesso di funzionare dopo aver installato la patch 1.1. Ne sapete qualcosa? Grazie

wolverine
05-02-2008, 19:28
Posto un bios .67 (datato 23/01/2008) inviatomi da un moderatore del forum ufficiale di Sapphire.. se può interessare.. :)
Potete anche rinominarlo da 3870.sb > 3870.bin

Bios (http://rapidshare.com/files/89433201/3870.zip.html)
Forum Sapphire (http://www.sapphiretech.com/en/forums/announcement.php?f=3)

I have available a new BIOS for the HD3870 series.

This is for the BBA version of HD3870. (BBA=built by ATI)

PN - 188-O1E62-011SA / SKU# - 21122-00-20R **

BIOS for Sapphire cards with P/N - 102-B33904-00-AT available too, should resolve PowerPlay issues.

Please send me an email with NEW HD3870 REQUEST as the title and I'll forward it to you.
Please make sure that you make a backup of the original BIOS image before flashing.

** - THIS IS FOR BBA ( BUILT BY ATI ) CARDS ONLY WITH THE P/N AND SKU AS MENTIONED - DO NOT FLASH A SAPPHIRE BUILT CARD WITH IT.

:read:

Bhairava
05-02-2008, 19:33
Posto un bios .67 (datato 23/01/2008) inviatomi da un moderatore del forum ufficiale di Sapphire.. se può interessare.. :)

BIOS for Sapphire cards with P/N - 102-B33904-00-AT available too, should resolve PowerPlay issues.

Please send me an email with NEW HD3870 REQUEST as the title and I'll forward it to you.
Please make sure that you make a backup of the original BIOS image before flashing.

** - THIS IS FOR BBA ( BUILT BY ATI ) CARDS ONLY WITH THE P/N AND SKU AS MENTIONED - DO NOT FLASH A SAPPHIRE BUILT CARD WITH IT.

Ma non si può flashare sulla sapphire, non ne capisco l'utilità su questo forum...Qualcuno ha una BBA?

big larry
05-02-2008, 19:34
ciao ragazzi!!!

La 3870, in particolare la pcb blu, non scalda per niente(mai sopra i 55/58),consuma poco, la ventola non la senti per niente (un pò col 3D), funziona bene, è bella da vedere e costa meno della 8800.

Marco88.25
05-02-2008, 19:41
A me sembra che col bios di default la frequenza in 2d se ne vada a 300mhz...

Ma se la overclocki il bios sta fisso alle frequenze che imposti....
e se non overclocki una scheda del genere....con margini di oc così elevati....non metto il termine ma sei un _________....
E' come tenere un conroe a default....:eek:

wolverine
05-02-2008, 19:42
Ma non si può flashare sulla sapphire, non ne capisco l'utilità su questo forum...Qualcuno ha una BBA?

In effetti.. la cosa comunque curiosa è che il bios di default della sapphire viene visto come ATI, al contrario di quelli moddati.. :stordita:

wolverine
05-02-2008, 19:57
Ma se la overclocki il bios sta fisso alle frequenze che imposti....
e se non overclocki una scheda del genere....con margini di oc così elevati....non metto il termine ma sei un _________....
E' come tenere un conroe a default....:eek:

Beh ma non è che se non OC viene il diavolo e ti porta via eh.. :D

sekuss
05-02-2008, 19:57
Sono simili come schede, la 8800GT costa un pò di più e va leggerissimamente di più... direi che sono identiche come rapporto qualità/prezzo

ok....

ma cosa mi dite della qualità di immagine rispetto ad nvidia!??

sento opinioni opposte, chi dice colori più brillanti e chi dice che non vi sono differenze......:confused: :mc: :confused:

voi dhe la state usando... che dite??

GRAZIE ancora!!!

wolverine
05-02-2008, 19:59
ok....

sento opinioni opposte, chi dice colori più brillanti e chi dice che non vi sono differenze......:confused: :mc: :confused:

GRAZIE ancora!!!

Un tempo Ati aveva colori migliori rispetto ad nVidia.. adesso non c'è differenza, anche nVidia ha ottimi colori.. ;)

Ale29
05-02-2008, 20:00
ok....

GRAZIE ancora!!!

Non c'è differenza tangibile.

sekuss
05-02-2008, 20:06
ok mi avete convinto....:D :D :D

vada per ati 3870...
ma quale marche dite che è meglio???

se avete schop che vendono a un prezzo interessante potete postarlo tramite pm??

GRAZIE A TUTTI!!!!!:D :D :D

big larry
05-02-2008, 20:08
ok....

GRAZIE ancora!!!

Anch'io credo che la qualità d'immagine sia identica, non so la 8800 perchè non l'ho mai vista funzionare, quello che ti posso dire è che della 3870 l'immagine è ottima.

3DMark79
05-02-2008, 20:39

Ottimo Wolverine! ;)
Ho voluto controllare il mio PN ed è questo 102-B33904-01-AT!:confused:
Dunque risolve il problema powerplay in pieno gioco, ma perchè non mettono il fanfix!!!:cry: :cry:

Marco88.25
05-02-2008, 20:44
Beh ma non è che se non OC viene il diavolo e ti porta via eh.. :D

Ma scusa se puoi aver il 15% o + di prestazioni senza tirare fuori un centesimo....TI FA SCHIFO....le temperature sono pure abbastanza basse....
Recuperi abbondantemente il gap che c'è con la 8800GT e la qualità d'immagine è ATI che vuoi di + dalla vita....Comunque penso che non fare OC su una scheda così sia proprio buttare via i soldi...!!!!:mbe:

Marco88.25
05-02-2008, 20:45
ok mi avete convinto....:D :D :D

vada per ati 3870...
ma quale marche dite che è meglio???

se avete schop che vendono a un prezzo interessante potete postarlo tramite pm??

GRAZIE A TUTTI!!!!!:D :D :D

Sapphire...

787b
05-02-2008, 20:47
Ma scusa se puoi aver il 15% o + di prestazioni senza tirare fuori un centesimo....TI FA SCHIFO....le temperature sono pure abbastanza basse....
Recuperi abbondantemente il gap che c'è con la 8800GT e la qualità d'immagine è ATI che vuoi di + dalla vita....Comunque penso che non fare OC su una scheda così sia proprio buttare via i soldi...!!!!:mbe:

forse in questo momento non gli serve tu che ne sai; metti che gioca benissimo con quelle frequenze perchè dovrebbe tirarla per fare 100 invece che 85??

wolverine
05-02-2008, 21:10

Se mi serviva più potenza non compravo una scheda da 200€.. del gap con la 8800GT mi interezza meno di 0.. se proprio ci facciamo i conti in tasca, dei miei soldi faccio quello che mi pare.. ;)
Dal tuo precendente post pare che se uno non OC è un povero pirla.. ma chissene impippa dico io.. :mbe:

wolverine
05-02-2008, 21:11
forse in questo momento non gli serve tu che ne sai; metti che gioca benissimo con quelle frequenze perchè dovrebbe tirarla per fare 100 invece che 85??

Quoto. :)

Marco88.25
05-02-2008, 21:27
Va bè fate come volete....la scheda la puoi compare con mastercard....l'OC non ha prezzo.....:D

Momcilo
05-02-2008, 21:28
Sapphire...

Sapphire, HIS, Club3D, PowerColor, GeCube, Asus, MSI e GigaByte sono quelle che in Europa si trovano più facilmente e sono tutti partners ufficiali ATI.

787b
05-02-2008, 21:28
Va bè fate come volete....la scheda la puoi compare con mastercard....l'OC non ha prezzo.....:D

bella questa :D

e cmq io che centro :asd:

Marco88.25
05-02-2008, 21:40
Sapphire, HIS, Club3D, PowerColor, GeCube, Asus, MSI e GigaByte sono quelle che in Europa si trovano più facilmente e sono tutti partners ufficiali ATI.

Mi sembra che hanno tutte il pcb ufficiale ati....tranne la peak che ti sconsiglio!!!!!
Quella + facile da trovare penso sia la sapphire...di conseguenza anche quella che trovi a meno.....Evita le powercolor overcloccate che non servono a niente...costano di + e hanno la ventola bloccata al 100%....
Io ti direi sapphire...

bella questa :D

e cmq io che centro :asd:

Non lo so che centri....:D

ATi7500
05-02-2008, 21:49
Ottimo Wolverine! ;)
Ho voluto controllare il mio PN ed è questo 102-B33904-01-AT!:confused:
Dunque risolve il problema powerplay in pieno gioco, ma perchè non mettono il fanfix!!!:cry: :cry:

il fanfix c'è :)
l'ho appena messo..mi piace che sia ufficiale ati (adesso la scheda viene riconosciuta come ATI, non più come sapphire con i bios di daidalos)
so far so good! :D (l'ho messo pure in firma, così potete scaricarlo senza rompermi coi pvt) :asd:

bYeZ!

maiden84
05-02-2008, 21:58
Salve ragazzi
sono in procinto di comprare una 3870, ma vorrei prima chiedervi un consiglio: sto puntando su sapphire (tutte la schede che ho avuto sono sapphire, mi ci sono affezionato :D) ma ultimamente è uscita la nuova versione con pcb blu e dissi singolo slot; ho letto distrattamente da qualche parte che questo nuovo pcb sarebbe peggiore di quello rosso, voi ne sapete qualcosa? Premetto che non ho problemi per la forma del dissi, dato che ho già in mente di zalmanizzare la scheda :D.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte :mano:

Elivi
05-02-2008, 22:00
Driver 8.1 windows vista 64 bit. Crysis ha smesso di funzionare dopo aver installato la patch 1.1. Ne sapete qualcosa? Grazie

Devi installare l'hotfix che serve per le agp ma anche per vista e Crysis

wolverine
05-02-2008, 22:03
l'ho appena messo..mi piace che sia ufficiale ati (adesso la scheda viene riconosciuta come ATI, non più come sapphire con i bios di daidalos)
so far so good! :D (l'ho messo pure in firma, così potete scaricarlo senza rompermi coi pvt) :asd:

bYeZ!

Ottimo! :)

wolverine
05-02-2008, 22:08

Esatto! :D

3DMark79
05-02-2008, 22:32

bYeZ!

Grandioso!:sofico:
Ati7500 mi spiace ma devo romperti io qui!:D
Per caso sai dirmi se il fanfix di questo bios e uguale come RPM ventola in base alle temperature del 1° fanfix perchè mi trovavo benissimo, dimmi di SII!:sperem:
Se puoi posti anche i Volt con Rivatuner. :)

raffaele1978
05-02-2008, 22:32
Ottimo! :)
Scusate, ma questo bios originale sapphire che caratteristiche ha?

3DMark79
05-02-2008, 22:36

Hey Raffa non te ne perdi una eh!?!:ciapet:
Sono in attesa anch'io! :D

dinofanchi
05-02-2008, 22:47

wolve..dove lo si vede se è il modello indicato???:This is for the BBA version of HD3870. (BBA=built by ATI)

3DMark79
05-02-2008, 22:52
wolve..dove lo si vede se è il modello indicato???:This is for the BBA version of HD3870. (BBA=built by ATI)

Questo Numero "P/N - 102-B33904-00-AT" lo trovi nella tua scatola della scheda e un tagliandino di colore verde dove c'è anche il codice a barre.
Però non penso conti molto al fine di flashare!

ATi7500
05-02-2008, 23:00
Grandioso!:sofico:
Ati7500 mi spiace ma devo romperti io qui!:D
Per caso sai dirmi se il fanfix di questo bios e uguale come RPM ventola in base alle temperature del 1° fanfix perchè mi trovavo benissimo, dimmi di SII!:sperem:
Se puoi posti anche i Volt con Rivatuner. :)

si, sembra identico al primo fanfix come RPM :)

http://img152.imageshack.us/img152/6277/32637008vv9.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=32637008vv9.jpg)

(notare la data di questo bios..è recentissimo)

bYeZ!

ATi7500
05-02-2008, 23:01

fixed powerplay + fixed fan
il tutto direttamente da ati

bYeZ!

3DMark79
05-02-2008, 23:04
si, sembra identico al primo fanfix come RPM :)

http://img152.imageshack.us/img152/6277/32637008vv9.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=32637008vv9.jpg)

bYeZ!

Benissimo grazie!;)
Peccato che mi sembri che abbia 1,32V :(
Essendo che userò winflash penso debba rinominarlo da 3870.sb a .bin vero?

ATi7500
05-02-2008, 23:10
Benissimo grazie!;)

si va rinominato in .bin (e va flashato da ati flash)
Dei volt fregatene, anche perchè 1.32 è il massimo che si possa impostare su queste schede (via software) e anche perchè con l'oC non migliora molto. E c'è anche chi crede che raggiunga la 8800GT.. :asd: ma ve la siete letta la recensione della 3870 su xbit labs?

bYeZ!

wolverine
05-02-2008, 23:11
Benissimo grazie!;)

Con winflash credo che vada bene anche .sb.. con atiflash invece .bin.. :)

dinofanchi
05-02-2008, 23:13
Questo Numero "P/N - 102-B33904-00-AT" lo trovi nella tua scatola della scheda e un tagliandino di colore verde dove c'è anche il codice a barre.
grazie!!!

crucio32000
05-02-2008, 23:14
Questo bios è proprio una manna dal cielo!!!! Flasho subito!!!!

Zodd_Il_nosferatu
05-02-2008, 23:16
si va rinominato in .bin (e va flashato da ati flash)
Dei volt fregatene, anche perchè 1.32 è il massimo che si possa impostare su queste schede (via software) e anche perchè con l'oC non migliora molto. E c'è anche chi crede che raggiunga la 8800GT.. :asd: ma ve la siete letta la recensione della 3870 su xbit labs?

bYeZ!

quindi praticamente la ventola raggiunge il 62% giocando?

se si è un cazzotto nello stomaco :asd: troppo rumorosa al 62%

Hellrazer
05-02-2008, 23:17
Scusate 2 domande:
1\ma il blocco degli 862 mhz è stato rimosso su questo nuovo bios??
2\io ho il codice PN 102-b33904-01-at
Può andare bene anche per me??
letto sul tagliando verde della scatola
grazie

webbuffa
05-02-2008, 23:17
quindi praticamente la ventola raggiunge il 62% giocando?

se si è un cazzotto nello stomaco :asd: troppo rumorosa al 62%

:cool: Io al 62% la trovo perfetta! grande BIOS :D

Zodd_Il_nosferatu
05-02-2008, 23:19
:cool: Io al 62% la trovo perfetta! grande BIOS :D

o siete sordi o son io che mi incazzo per poco :asd:

YANEZ84
05-02-2008, 23:22
fixed powerplay + fixed fan
il tutto direttamente da ati

bYeZ!

Ciao ati ti volevo chiedere le differenze sostanziali tra il bios postato da te e il fanfix 1?

dinofanchi
05-02-2008, 23:22

P/N - 102-B33904-00-AT

P/N - 102-B33904-01-AT : questo è il mio....01 al posto di 00: posso fare danni se provo???

3DMark79
05-02-2008, 23:24
Con winflash credo che vada bene anche .sb.. con atiflash invece .bin.. :)

Allora ho dato un'cchiata con il bios editor e come vedete dalla foto il bios sotto è il vecchio fanfix e sopra è questo nuovo (ho dovuto rinominarlo ".BIN" per farlo vedere) ed anno gli stessi Volt perfetto!Dunque dovrebbe essere in full 3D a 1,336V (controllato con il tester) come il vecchio!
Avrei intenzione di modificare i Volt 2D a 1,214V pensate ci possano essere problemi di stabilità?Non dovrebbe reggere?Mi pare che qualcuno l'abbia fatto e penso sia una buona idea!:stordita:

http://img206.imageshack.us/img206/2256/immagineiz2.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=immagineiz2.jpg)

dinofanchi
05-02-2008, 23:24
P/N - 102-B33904-00-AT

P/N - 102-B33904-01-AT : questo è il mio....01 al posto di 00: posso fare danni se provo???

wolve...ci sei???

3DMark79
05-02-2008, 23:25
P/N - 102-B33904-00-AT

E' uguale al mio penso di no fra poco proviamo!:D

webbuffa
05-02-2008, 23:27
E' uguale al mio penso di no fra poco proviamo!:D

01 anche per me :D

NJGlass
05-02-2008, 23:29
A me il P/N è totalmente diverso essendo una sapphy blu single slot.
Che dite,puo andare lo stesso?

ATi7500
Ciao ati ti volevo chiedere le differenze sostanziali tra il bios postato da te e il fanfix 1?

il fanfix1 non ha il powerplay fixato.

bYeZ!

ATi7500
A me il P/N è totalmente diverso essendo una sapphy blu single slot.
Che dite,puo andare lo stesso?

no, questo bios va solo su HD3870 REFERENCE!

bYeZ!

YANEZ84
05-02-2008, 23:31
il fanfix1 non ha il powerplay fixato.

bYeZ!

Speriamo che questo bios indicato da te non sia instabile come quello di Daidalos 071 775 1150

Hellrazer
05-02-2008, 23:32
Per ora siamo in 4 con quel maledetto 1 di differenza

NJGlass
Allora mi metterò in attesa di un bios per la mia beneamata single slot :P

webbuffa
no, questo bios va solo su HD3870 REFERENCE!

bYeZ!

:) Le reference sono queste?

http://images.kbench.com:8080/kbench/article/2007_11/k50794p1n1.jpg

Ciao

ATi7500
Speriamo che questo bios indicato da te non sia instabile come quello di Daidalos 071 775 1150

tu provalo, al limite torni al bios di fabbrica :)

bYeZ!

3DMark79
Raga allora ho modificato questo bios ufficiale con il 2D Powerplay a 1,21V che dite non sarebbe buono?:rolleyes:
Dovrebbe essere stabile con quella tensione no?Dai vorrei provare!:D

ATi7500
05-02-2008, 23:33
Allora mi metterò in attesa di un bios per la mia beneamata single slot :P

1) la single slot non ha problemi di ventola
2) controlla se hai problemi di powerplay (se nei giochi le frequenze variano sempre tra 2D e 3D, allora il problema c'è, ma secondo me la cosa sussiste solo nelle prime versioni delle reference)

bYeZ!

webbuffa
05-02-2008, 23:33
Raga allora ho modificato questo bios ufficiale con il 2D Powerplay a 1,21V che dite non sarebbe buono?:rolleyes:

:) Raga, scusate, il 2D a 300Mhz non si può tenere a 1.0 V?

ATi7500
05-02-2008, 23:34

i bios di Daidalos sono tutti a quel voltaggio nel 2D. Imho non cambia una mazza, e ad alcuni ha portato instabilità.

bYeZ!

ATi7500
05-02-2008, 23:34
:) Raga, scusate, il 2D a 300Mhz non si può tenere a 1.0 V?

no, daidalos ha provato ed è estremamente instabile (mentre con la 3850 c'è 1.0v di default)
e si, la reference è quella postata da te.

bYeZ!

Kalua
05-02-2008, 23:36
ehmm lo buttate da qlc parte che non sia rapidshare per cortesia, per via del nat di fastweb dovrei attendere ore per scaricarlo 40k....:mbe:

NJGlass
05-02-2008, 23:37
1) la single slot non ha problemi di ventola
2) controlla se hai problemi di powerplay (se nei giochi le frequenze variano sempre tra 2D e 3D, allora il problema c'è, ma secondo me la cosa sussiste solo nelle prime versioni delle reference)

bYeZ!
E invece io avevo grossi problemi di ventola,conta che all accensione non girava proprio e una volta avviato il pc,si riattivava a singhiozzi.
Per quello ho flashato il bios di daidalos con frequenza base e ho notato che la ventola ora fa decisamente il suo dovere.
Unico problema è nel powerplay dove,mentre sono in 2d anche solo attivando la barra di rocketdock la frequenza si alza per un millisecondo a 777.
Per il resto sembrerebbe tutto ok.

3DMark79
05-02-2008, 23:39
i bios di Daidalos sono tutti a quel voltaggio nel 2D. Imho non cambia una mazza, e ad alcuni ha portato instabilità.

bYeZ!

Perfetto come non detto, ti ringrazio metterò quello normale! ;)

Hellrazer
05-02-2008, 23:40

Te lo sconsiglio anche io perchè cmq il risparmio energetico sarebbe veramente irrisorio e cmq rischi un inutile instabilità!

ATi7500
05-02-2008, 23:42
E invece io avevo grossi problemi di ventola,conta che all accensione non girava proprio e una volta avviato il pc,si riattivava a singhiozzi.
Per quello ho flashato il bios di daidalos con frequenza base e ho notato che la ventola ora fa decisamente il suo dovere.
Unico problema è nel powerplay dove,mentre sono in 2d anche solo attivando la barra di rocketdock la frequenza si alza per un millisecondo a 777.
Per il resto sembrerebbe tutto ok.

uhm, il discorso è che esiste una modalità nascosta (low3d) in cui la scheda abbassa le frequenze quando non c'è un carico 3D elevato (come appunto il caso della barra di rocketdock, presumo). Daidalos ha praticamente impostato da bios la modalità low3d e full3d allo stesso valore di frequenza, in questo modo ha "fixato" il powerplay, nel senso che i giochi che prima andavano spesso in modalità low3d causando pesanti cali di frame, adesso si comportano normalmente.
Non so se ati abbia "fixato" il powerplay allo stesso modo, ho sottoposto il bios all'attenzione di daidalos e lui ci saprà dire di più :) EDIT qui conferma che ATi ha adottato il suo stesso "fix" :asd: http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=2751193&postcount=106

bYeZ!

NJGlass
05-02-2008, 23:48
Giusto per fare un esempio,ho provato anche a flashare il bios di daidalos con le frequenze piu alte.
Accendevo il pc,entravo in windows ma appena appariva la barra di rocketdock,si bloccava il tutto e si riavviava il pc :muro:
Per fortuna con le frequenze base la cosa è decisamente piu stabile

ATi7500
05-02-2008, 23:50
Giusto per fare un esempio,ho provato anche a flashare il bios di daidalos con le frequenze piu alte.
Accendevo il pc,entravo in windows ma appena appariva la barra di rocketdock,si bloccava il tutto e si riavviava il pc :muro:
Per fortuna con le frequenze base la cosa è decisamente piu stabile

ecco..questo intendevo quando parlavo dei voltaggi in 2D ridotti dei bios di daidalos..sulle dual slot non sembrano dare grossi problemi, ma le single slot hanno tutta un'altra circuiteria di alimentazione imho..
a questo punto direi di provare il bios ufficiale ati, ma non mi assumo responsabilità :D (se hai una schedina pci o un'integrata, risolvi in ogni caso i postumi di un bad flash)

bYeZ!

MonsterMash
05-02-2008, 23:52
L'ho fatto: ho comprato la seconda 3870. Una powercolor reference (o almeno spero). Dovrebbe arrivare entro questa settimana.
Ovviamente la prima cosa che farò sarà smontare il dissi, montare il WB, eseguire la vmod, e cambiare il bios.

Se tutto va bene questo weekend potrò giocare a crysis con un crossfire di 3870 a 1012mhz ciascuna :D.
Forse finalmente potrò giocarlo con tutto su very high!

ATi7500
05-02-2008, 23:54
L'ho fatto: ho comprato la seconda 3870. Una powercolor reference (o almeno spero). Dovrebbe arrivare entro questa settimana.
Ovviamente la prima cosa che farò sarà smontare il dissi, montare il WB, eseguire la vmod, e cambiare il bios.

Se tutto va bene questo weekend potrò giocare a crysis con un crossfire di 3870 a 1012mhz ciascuna :D.
Forse finalmente potrò giocarlo con tutto su very high!

invece sarebbe curioso estrarre il bios di default dalla powercolor che ti arriverà, esaminare la data, e dedurre se effettivamente solo i primi batch di schede hanno il problema del powerplay :)

bYeZ!

MonsterMash
05-02-2008, 23:57
invece sarebbe curioso estrarre il bios di default dalla powercolor che ti arriverà, esaminare la data, e dedurre se effettivamente solo i primi batch di schede hanno il problema del powerplay :)

bYeZ!

Estrarrò sicuramente il bios, e poi lo "donerò alla scienza", cosicchè possa essere sezionato e studiato :D.
Cmq mi aggiorni su questo problema del powerplay? non ho seguito molto ultimamente...

ATi7500
05-02-2008, 23:58
Estrarrò sicuramente il bios, e poi lo "donerò alla scienza", cosicchè possa essere sezionato e studiato :D.
Cmq mi aggiorni su questo problema del powerplay? non ho seguito molto ultimamente...

se leggi 6 post più sopra.... :D:D:D

bYeZ!

NJGlass
05-02-2008, 23:58
a questo punto direi di provare il bios ufficiale ati, ma non mi assumo responsabilità :D (se hai una schedina pci o un'integrata, risolvi in ogni caso i postumi di un bad flash)
Preferisco aspettare se esce qualcosa di "ufficiale" per le single slot anche perchè non avrei idea da dove iniziare per ripristinare una flashata andata a male :P
A questo punto evito anche di alzare le frequenze che non si sa mai...
Me la tengo con frequenze base e pazienza :p

Bhairava
06-02-2008, 00:01

bYeZ!

Ho appena fondato la lega contro la vivisezione dei bios. Criminali! :O
:asd:

Hellrazer
06-02-2008, 00:09
Ho appena fondato la lega contro la vivisezione dei bios. Criminali! :O
:asd:

ahahah ci mancherebbe solo questa!:rolleyes: :p
cmq sotto vista 64 faccio15.20 fps di media con tutto in very(se attivo il 64 bit ne perdo circa 2)mentre sotto xp ~32 tutto in high come vi sembrano??
3dmark79 anche tu hai quel maledetto 1 di differenza,hai provato questo nuovo bios??

3DMark79
06-02-2008, 00:11
Ma porca miseria!!!!!!:muro: :incazzed:
Ho appena flashato con Winflash tutto a posto.Ventola che funziona con fanfix ok....vado ad alzare la frequenza GPU e mi accorgo che C'E' DI NUOVO IL BUG DELLA GPU OLTRE 862!!!!!:cry: :cry:
Ho anche controllato con il tester i Volt e sono uguali al 1° fanfix da 1,336V a 1,401V in full 3D e 1,24V in powerplay!
Non flashate o se l'avete fatto datemi conferma!:cry:
Torno di nuovo al mio 1° fanfix!!!

MonsterMash
06-02-2008, 00:14
se leggi 6 post più sopra.... :D:D:D

bYeZ!

Ehehe, hai ragione :).
Cmq io penso che, almeno per il momento, non userò il powerplay. L'unico modo che ho sperimentato non portare nessun problema di stabilità anche a frequenze estreme come quelle oltre il ghz, è di overclocckare con rivatuner prima di avviare il gioco. In tutti gli altri modi la frequenza scende nelle scene di intermezzo dei giochi, o mentre carico o salvo una partita. E spesso durante il riavvio del gioco, e quindi il ritorno alle frequenze 3d, il driver ati va in crash.
Ho fatto diversi esperimenti con il cubo peloso di atitool, e se il driver non crasha durante lo switch, resta stabile in modo definitivo. Quindi non è un problema di eccessivo overclock.

Io sono convinto che sia dovuto allo stato intermedio del powerplay, se potessi eliminarlo ed avere solo due profili (2d e 3d) come nelle vecchie schede video, non credo che avrei più problemi.

MonsterMash
06-02-2008, 00:19
ahahah ci mancherebbe solo questa!:rolleyes: :p
cmq sotto vista 64 faccio15.20 fps di media con tutto in very(se attivo il 64 bit ne perdo circa 2)mentre sotto xp ~32 tutto in high come vi sembrano??
3dmark79 anche tu hai quel maledetto 1 di differenza,hai provato questo nuovo bios??

Io sotto vista 64 con tutto su very high a 1280x1024 e la versione a 64bit faccio poco più di 19fps al gpu bench.
Spero con il crossfire di arrivare almeno a 35. In quel caso sarebbe decisamente giocabile in tutti i momenti!

wolverine
06-02-2008, 00:19
La ventola è settata più spinta rispetto ai bios (ottimi) di Daidalos.. :)

Momcilo
06-02-2008, 00:22

Ma avete letto con attenzione?
Quale dei 2 bios ti sei fatto mandare?
Quello per le BBA o quello per le Sapphire reference?
I bios di cui si parla sono 2 differenti.
Nota di cronaca: le schede BBA sono, ad esempio, quelle marcate ATI oppure le Diamond che in Europa sono praticamente introvabili...

wolverine
06-02-2008, 00:25
Ma avete letto con attenzione?
Quale dei 2 bios ti sei fatto mandare?
Quello per le BBA o quello per le Sapphire reference?
I bios di cui si parla sono 2 differenti.
Nota di cronaca: le schede BBA sono, ad esempio, quelle marcate ATI oppure le Diamond che in Europa sono praticamente introvabili...

Io ho mandato una mail al tipo che mi ha mandato il bios.. in questi giorni avrà aggiunto quello per le Sapphire.. strano sinceramente, visto che la mia Sapphire fin dall'inizio aveva un bios ATI..

Hellrazer
06-02-2008, 00:29
Io sotto vista 64 con tutto su very high a 1280x1024 e la versione a 64bit faccio poco più di 19fps al gpu bench.
Spero con il crossfire di arrivare almeno a 35. In quel caso sarebbe decisamente giocabile in tutti i momenti!

cavolo già così potresti giocarlo in modo non superfastidioso, ma penso che il mio problema con il 64bit attivo sia il procio(sia poca cache che pochi Mhz).
Cmq questa è la risposta a chi pensa che overcloccare non dia benefici.
Io ero a 820/1200 perchè + il tempo passa e meno riesco ad overclockare(Mistero del fanfix1)le prime volte stavo a 877/1300 senza problemi!
Bah staremo a vedere se esce un bios ufficiale decente.

@3dmark79
grazie 1000 per la prova ti sono grato.Il dubbio mi era venuto già qualche 10ina di post fa quando ho letto che il bios era versione 67.Sto valutando di mettere comunque quello per via della stabilità e del powerplay.Magari così posso mettere stabili ~860/1250 e per ora mi basterebbero pure..

Labico
06-02-2008, 00:29

Monster, hai fatto la vmod pencil o hai messo il trimmer?
Io ho seguito questa guida, sono riuscito a portare la resistenza a 0,503, ma non vedo salire il vcore anche se metto la scheda sotto stress, mi dai due dritte?

http://www.techpowerup.com/forums/showthread.php?t=48544
http://img.photobucket.com/albums/v630/Bobdole666/mod.jpg

3DMark79
06-02-2008, 00:30
Sono tornato al mio vecchio fanfix e tutto e tornato alla normalità oltre gli 862GPU.E' allucinante!E sembrare che avevano fatto un bios Buono davvero!:muro:

@Hellraze
Figurati almeno non proviamo tutti! ;)
Fai attenzione però perchè la GPU a 860 non lo protrai mettere ma dovrei farla lavorare a 850!
Capito?

Hellrazer
06-02-2008, 00:36
Sono tornato al mio vecchio fanfix e tutto e tornato alla normalità oltre gli 862GPU.E' allucinante!E sembrare che avevano fatto un bios Buono davvero!:muro:

@Hellraze
Figurati almeno non proviamo tutti! ;)

scusa ma tu fino a che punto riesci a spingere clock e ram??
hai cambiato la pasta di tutti i dissi o solo quelli della gpu??

non ho capito cosa intendi per 860-->850?!?(scusa deve essere l'ora)

wolverine
06-02-2008, 00:37
Io ho mandato una mail al tipo che mi ha mandato il bios.. in questi giorni avrà aggiunto quello per le Sapphire.. strano sinceramente, visto che la mia Sapphire fin dall'inizio aveva un bios ATI..

http://img158.imageshack.us/img158/3808/mailrz3.jpg

Momcilo
06-02-2008, 00:37
Mi sembra che hanno tutte il pcb ufficiale ati....tranne la peak che ti sconsiglio!!!!!
Quella + facile da trovare penso sia la sapphire...di conseguenza anche quella che trovi a meno.....Evita le powercolor overcloccate che non servono a niente...costano di + e hanno la ventola bloccata al 100%....
Io ti direi sapphire...

Riflettere prima di parlare no eh?
In molti negozi si trovano le Club3D ad un costo minore rispetto alle Sapphire (pcb rosso, reference dual slot).
La PowerColor PCS e la Club3D Overclocked edition (che sono identiche) costano mediamente 10 € più delle reference, hanno un sistema di raffreddamento ZeroTherm GX810 proprietario che tiene la scheda ad una temperatura più bassa rispetto alle reference, senza bisogno di cercar rogne con programmi esterni e/o bios modificati e hanno un PowerPlay nettamente migliore di quello delle reference perchè viene scalato solo il voltaggio e non anche la frequenza.
Certo, sono leggermente più rumorose.
Se ti sembrano così inutili...

3DMark79
06-02-2008, 00:42
scusa ma tu fino a che punto riesci a spingere clock e ram??
hai cambiato la pasta di tutti i dissi o msolo quelli della gpu??

Hai letto di nuovo quello per cui mi hai quotato perchè l'ho modificato?
Cmq di GPU arrivo a 877 stabile al 3Dmark06 e crysis...solo con un vecchio gioco mi ripristina i driver!:muro:
RAM giocando e al 3DMark06 anche a 1323 di più non ho provato, però secondo atitools ho degli artefatti e dovrei stare a 1269!:confused:
Ho cambiato la pasta termica solo alla GPU ed ho messo una coolmaster premium anche se ho guadagnato circa 1° max 2°!

Ok vedo che ha letto.
Se tu imposti 860 di GPU tipo con Rivatuner lui non te lo darà mai e ti imposterà 850 prova con Hardware monitoring sepre di riva.Puntroppo con queste schede ci sono tipo dei passi standard per salire di frequenza (es. 850-864-877-ecc..).Ci sei adesso?
Dunque te lo sconsiglio!

Hellrazer
06-02-2008, 00:47
Hai letto di nuovo quello per cui mi hai quotato perchè l'ho modificato?
Cmq di GPU arrivo a 877 stabile al 3Dmark06 e crysis...solo con un vecchio gioco mi ripristina i driver!:muro:
RAM giocando e al 3DMark06 anche a 1323 di più non ho provato, però secondo atitools ho degli artefatti e dovrei stare a 1269!:confused:
Ho cambiato la pasta termica solo alla GPU ed ho messo una coolmaster premium anche se ho guadagnato circa 1° max 2°!

Si avevo letto entrambe le modifiche(era come pensavo ma non ne ero sicuro)!
perfetto grazie mille ora riprovo crysis (che era solo quello che mi crashava impostando valori maggiori di quelli che ti avevo detto).
Ora imposto da ccc 882 che era l'ultimo dato che mi dava l'auto-tune.
Per la ram la tengo bassa per vedere se è la gpu a darmi problemi, pero dal test del ccc anche io ho quel tuo valore come valore max passed!
grazie mille per la disponibilità(tutti) e buona notte mi aggiornerò domani mattina