View Full Version : [thr. uff.] ATi Radeon HD 3870
A me invece no.Chissà perchè.
Avevo cambiato il bios , con lo 0.75 della club3d , ho rimesso lo 0.71 ufficiale ati (quello in prima pag) reinstallato i driver 8.2 e mi riconosce perfettamente la scheda come hd3870 e non come 3800 series :p
QUOTE=Bhairava;21102341]FreeMan, sono stato offeso. Se poi questo lo consideri flame....[/QUOTE]
ti ho già detto che la mia non era una frase offensifa ma un mio pensiero e ti ho anche chiesto scusa anzi sei te che sei subito andato sulle difensive e che mi offendi dicendo che ti ho offeso pechè si può discutere tranquillamete e pacificamente. fine ot stop
Ibrasve81
15-02-2008, 16:20
Avevo cambiato il bios , con lo 0.75 della club3d , ho rimesso lo 0.71 ufficiale ati (quello in prima pag) reinstallato i driver 8.2 e mi riconosce perfettamente la scheda come hd3870 e non come 3800 series :p
Ah ho capito, io non ho cambiato niente....tutto a default.
dany7916
15-02-2008, 16:23
Ma ragazzi che facciamo?
Stiamo trasformando il 3d in una specie di rissa.
582 pagine confuse piene di tutto e persino litigi.
Io azzerei tutto e lascerei poce delle prime pagine.
Cavolo siamo qui per aiutarci su un problema comune no?:)
Bhairava
15-02-2008, 16:24
nel suo paese 450€ ma su internet no mi sembra poi scolta a me sembra una truffa poi ogniuno ha il suo parere ovvio :D
Hai espresso il tuo pensiero, questo è retorico. Il tuo pensiero è stato che io sono un truffatore. :mad:
quoto questa domanda che interessa anche a me
una vale l'altra l'importante che non sia peak
Hai espresso il tuo pensiero, questo è retorico. Il tuo pensiero è stato che io sono un truffatore. :mad:
allora non so come dirtelo ti ho detto che mi dispiace più di così non so che dirti non volevo offenderti
Bhairava
15-02-2008, 16:26
allora non so come dirtelo ti ho detto che mi dispiace più di così non so che dirti non volevo offenderti
ok stop :mad:
Marco88.25
15-02-2008, 16:45
Volevo fare una domanda..ho una p5w, se imposto la frequenza dello slot pci express a 100 mi crascha la scheda video e fa artefatti mentre se lascio l'impostazione in auto va che è una meraviglia con il bios di diablos, quello + occato dei 71...Magari è questo il motivo per cui molta gente in questo forum che aveva il bios di diablos riscontrava problemi!!!:rolleyes:
Voi mi consigliereste di cambiare il 71 di diablos per un bios migliore, o se mi trovo bene e non mi crasha lasciare su questo? Sapphire non ha fatto nuovi bios?....oppure altri bios leggermente occati fatti per le schede video con raffreddamento refernce magari l'asus top...non so se ha dissi reference dual slot!!!
Bhairava
15-02-2008, 16:49
ok stop :mad:
Ci siamo chiariti in privato, stop.
Ah ho capito, io non ho cambiato niente....tutto a default.
anche a me me la riconosce come 3800 sia catalyst che everest...è un problema?
pasqualaccio
15-02-2008, 17:40
visto che:
-in prima pagina non c'è scritto;
-con google non ho avuto risposta;
-la ricerca in questo 3d (tra liti, fanboy ed altro) non mi ha fornito risposte;
vorrei chiedervi qual'è il miglior bios per la mia hd3870 sapphire dual slot.
grazie a tutti coloro che saranno così cortesi da rispondermi educatamente
:)
lor68pdit
15-02-2008, 18:11
Ragazzi come vanno i catalyst 8.2?
ma è normale che mentre si è nel bios la vga si surriscaldi???
sento la ventola che parte in auto e quindi vuol dire che arriva sui 80°
raffaele1978
15-02-2008, 18:41
ma è normale che mentre si è nel bios la vga si surriscaldi???
sento la ventola che parte in auto e quindi vuol dire che arriva sui 80°
Il fatto è che la ventola si auto-regola solo quando il s.o. carica i drivers: prima resta al max;)
lottolotto
15-02-2008, 18:48
Ciao Ragazzi , e' uscito un nuovo bios per chi ha una asus 3870 versione 0.73
io non l'ho ancora provato poi vi faro' sapere, anche perche' con lo 0.67 che ho non ho problemi visto che asus fornisce lo smart doctor per regolare ventole e temperature e funziona anche bene.
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=ATI&manufacturer=Asus&model=HD+3870&interface=&memSize=0
visto che:
-in prima pagina non c'è scritto;
-con google non ho avuto risposta;
-la ricerca in questo 3d (tra liti, fanboy ed altro) non mi ha fornito risposte;
vorrei chiedervi qual'è il miglior bios per la mia hd3870 sapphire dual slot.
grazie a tutti coloro che saranno così cortesi da rispondermi educatamente
:)
Ti posso solo suggerire di usare quello ufficiale ati in prima pagina 0.71, io ho provato a cambiare bios ma mi sono trovato male, originalmente la mia club3d dual slot reference board, aveva lo 0.67 , ho usato quello ati 0.71 e mi sono trovato bene e sopratutto stabile a 850@2500 ;)
lor68pdit
15-02-2008, 19:28
:wtf: Forse ho fatto una domanda troppo difficile.........................................
Il fatto è che la ventola si auto-regola solo quando il s.o. carica i drivers: prima resta al max;)
no no è al minimo e poi fa gli scattini poi ho toccato con mano e scotta cioè quasi mi scotto
:wtf: Forse ho fatto una domanda troppo difficile.........................................
meglio i 8.1 da quello che ho capito
lucamatrix
15-02-2008, 19:38
no no è al minimo e poi fa gli scattini poi ho toccato con mano e scotta cioè quasi mi scotto
Quale bios hai!?
E quali sono le frequenze e i voltaggi nello step 1 (BIOS) e lo step 2 (2D) ?
Quale bios hai!?
E quali sono le frequenze e i voltaggi nello step 1 (BIOS) e lo step 2 (2D) ?
originale e freq originali in 2d 297 il core
up
pasqualaccio
15-02-2008, 19:52
Ti posso solo suggerire di usare quello ufficiale ati in prima pagina 0.71, io ho provato a cambiare bios ma mi sono trovato male, originalmente la mia club3d dual slot reference board, aveva lo 0.67 , ho usato quello ati 0.71 e mi sono trovato bene e sopratutto stabile a 850@2500 ;)
grazie mille
wolverine
15-02-2008, 19:58
Eh si, purtroppo è vero amico mio. L'ha detto Ray nel suo forum pubblicamente. E' senza lavoro da mesi, e nel suo paese una 3870 costa sulle 450 euro.
Ridicolo è che Ati non gli mando nemmeno una scheda.
Beh in passato sono stato 3 anni senza lavoro.. non andavo a piangere a merenda sui forum.. per quanto mi dispiaccia per lui vista la simpatia e il rispetto per il suo lavoro con ATT.. :) comunque ci sono per la colletta.. se poi però non si prende la vga, vado a Baku e lo stiro.. :D
Hellrazer
15-02-2008, 20:02
perchè? dove lo hai sentito?
Vuoi dire che la forte instabilità del mio sys può essere data da quelli??
perchè? dove lo hai sentito?
Vuoi dire che la forte instabilità del mio sys può essere data da quelli??
l'hanno detto qualche pagina fa che gli 8.2 non erano il massimo poi io non li ho testati non ti posso dire un'opinione oggettiva
wolverine
15-02-2008, 20:06
ma con rivatuner almeno il problema del powerplay si può eliminare??? come???
thank's....
Abiliti l'OC imposti il clock a 778Mhz.. ;)
lor68pdit
15-02-2008, 20:07
Grazie 787b come al solito sei l'unico che risponde.
wolverine
15-02-2008, 20:11
Grazie 787b come al solito sei l'unico che risponde.
Eh diciamo che non è che tutti vegetano su hwu 24/24.. ;)
Ho rimesso il bios ufficiale ati 0.71 ed ho reinstallato i driver 8.2 , rimesso le frequenze a 850@2500 e testato con xp :
http://img217.imageshack.us/img217/5507/save0006sl4.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=save0006sl4.jpg)
Posso affermare che con i nuovi driver "c'è stato un'incremento"
Ps. da ccc riconosce la sheda come hd3870.
BYEZ ;)
Ragazzi come vanno i catalyst 8.2?
Gli 8.2 Vanno bene , a me prestazioni migliorate e poi su xp sparite le scritte rosse!;)
e forse quello che ho scritto l'ho letto 2 pagine fa'
dico tutto molto cordialmente :)
Ho fatto girare il benchmark integrato di CoH per vedere se c'è un incremento di prestazioni con i nuovi Catalyst come promesso nelle note.
Settings:
- 1440x900
- noAA
- tutto il resto al massimo valore impostabile
Catalyst 8.1 (8.451):
MIN: 50.5
MED: 115.5
MAX: 233.5
Catalyst 8.2 (8.453):
MIN: 49.9
MED: 114.4
MAX: 220.5
Direi che non assomiglia al 20% ipotizzato, ma ad onor del vero il benchmark non sembra basato interamente sul motore del gioco e quindi non sono certo dell'attendibilità dello stesso per capire le prestazioni in gioco.
ecco di cosa parlavo :Prrr:
e poi si hanno perso 1000 punti al mark 06 lo so che non vuol dire un tubo però questo è quello che ho letto qui cm ho detto prima non li ho ancora provati
wolverine
15-02-2008, 20:33
io non vegeto perchè lavoro quindo prima di parlare pensa che forse male nn ti fa
e forse quello che ho scritto l'ho letto 2 pagine fa'
dico tutto molto cordialmente :)
Non mi riferivo specificatamente a te.. semplicemente dicevo al tipo di cui sopra, che non è che ci siano persone 24/24 disponibili a rispondere on demand.. ho usato la frase "vegetano" per dire che vivono appiccicati al pc.. ;)
P.S. La prima tua frase non mi pare molto cordiale comunque, ma un pò stile coda di paglia diciamo.
Non mi riferivo specificatamente a te.. semplicemente dicevo al tipo di cui sopra, che non è che ci siano persone 24/24 disponibili a rispondere on demand.. ho usato la frase "vegetano" per dire che vivono appiccicati al pc.. ;)
P.S. La prima tua frase non mi pare molto cordiale comunque.
neanche la tua letta su due piedi no? ma siccome ci siamo capiti tutto a posto
scusate ma qui nessuno ha fatto un cross ibrido tra 3850 e 3870???
lor68pdit
15-02-2008, 20:54
Considerando che da quando sono usciti sti 8.2 nessuno ha risposto pensavo di aver chiesto l'impossibile, ed in ogni caso 787b è stato il 1° e l'ho ringraziato, e dato che dopo 200 pagine di fanfix che hanno anche rotto, una risposta ad una domanda diversa la si potevfa anche dare. Grazie lo stesso vi lascio ai Vs. fanfix.
Scusate ragazzi,
avevo fino a mezzora fa nel sistema la X1800XT.
Ho disinstallato i Catalyst 8.1, riavviato in modalità provvisioria e fatto la pulizia dei file di sistema con Driver Cleaner Pro, riavviato, installato la Powercolor 3870PCS e reinstallato i driver mettendo gli 8.2.
Riavvio e mi viene ancora riconosciuta come X1800... e la frequenza delle memorie è sballata... in quanto dovrebbe essere 800/1170
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080215215335_Immagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080215215335_Immagine1.jpg)
Che devo fare oltre a tutto quello che ho già fatto?!
Non ditemi che devo formattare :muro: :muro:
Scusate ragazzi,
Ho disinstallato i Catalyst 8.1, riavviato in modalità provvisioria e fatto la pulizia dei file di sistema con Driver Cleaner Pro, riavviato, installato la Powercolor 3870PCS e reinstallato i driver mettendo gli 8.2.
Riavvio e mi viene ancora riconosciuta come X1800... e la frequenza delle memorie è sballata... in quanto dovrebbe essere 800/1170
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080215215335_Immagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080215215335_Immagine1.jpg)
guarda se c'è ancora qualcosa della x1800 nella cartella driver ati
Ho pulito con Driver Cleaner Pro e non risulta più nulla... :muro: :muro:
Dove devo guardare?
Nei files di registro non mi so muovere...
nei file di registro neanche io non saprei come aiutarti l'unica sarebbe fare un salvataggio delle impostazioni e dei file tranne dei driver e formattare e poi ricaricare tutto così da non perdere tutto lo so che non è una vera soluzione però più di così nn so che dirti :(
p.s. non è che hai ancora la x1800 sulla mobo :D :asd:
p.s. non è che hai ancora la x1800 sulla mobo :D :asd:
:D
Devo formattare...
Ma zio abbondino!!!
Adesso sto fino a domani mattina alle 8 a rimettere tutto.
Forse... altrimenti finirò nel pomeriggio... :muro: :muro: :cry: :cry:
p.s.
La cartella dei driver non c'era più... e avevo fatto la pulizia dei registri anche con CCleaner :muro: :muro:
:D
Devo formattare...
Ma zio abbondino!!!
Adesso sto fino a domani mattina alle 8 a rimettere tutto.
Forse... altrimenti finirò nel pomeriggio... :muro: :muro: :cry: :cry:
p.s.
La cartella dei driver non c'era più... e avevo fatto la pulizia dei registri anche con CCleaner :muro: :muro:
guarda aspetta altre risposte io non ti so aiutare forse puoi fare a meno non lo so abbi pazienza :(
wolverine
15-02-2008, 21:44
Considerando che da quando sono usciti sti 8.2 nessuno ha risposto pensavo di aver chiesto l'impossibile, ed in ogni caso 787b è stato il 1° e l'ho ringraziato, e dato che dopo 200 pagine di fanfix che hanno anche rotto, una risposta ad una domanda diversa la si potevfa anche dare. Grazie lo stesso vi lascio ai Vs. fanfix.
Questo è il thread della hd3870 non dei catalyst 8.2 (che poi siano legati ok è un'altro discorso) logico che si parla di bios e palle oltre che di questa vga in generale.. fra l'altro il problema del fanfix e del powerplay è abbastanza delicato, visto che se uno non lo sa potrebbe ritrovarsi la gpu a temp stellari e siamo a febbraio, immagina a giugno o luglio, col rischio di fare la frittura.. ;)
Questo è il thread della hd3870 non dei catalyst 8.2 (che poi siano legati ok è un'altro discorso) logico che si parla di bios e palle oltre che di questa vga in generale.. fra l'altro il problema del fanfix e del powerplay è abbastanza delicato, visto che se uno non lo sa potrebbe ritrovarsi la gpu a temp stellari e siamo a febbraio, immagina a giugno o luglio, col rischio di fare la frittura.. ;)
edit:
ops...
Pensavo parlassi con me :D
Sono fuso... :D
secondome me secondo me il 3d sta andando abbastanza bene però mi chiedo perchè tutti quello che hanno fatto il cross hanno fatto il cross tra 3870 e non tra 3870 e 3850?
mi sai rispondere??
alcuni pareri sui driver nel thread sono stati dati subito dopo il loro rilascio...:read:
che sul thread oramai regni la disinformazione e la confusione più totale è vero...
ma tutto questo è stato portato dalle continue domande trite e ritrite dei comodoni che non vogliono sprecarsi a cercare le info o fare 2 prove stupide e banali sulla loro scheda e vogliono.. anzi il 90% delle volte pretendono le risposte nell'immediato.. riuppando la stessa domanda anche a distanza di qlc ora..... :rolleyes: lamentandosi per non esser stati calcolati :doh:
è frustratante come hai fatto notare anche tu parlare per 200 pagine e passa delle stesse pallosissime cose.... ma purtroppo/perfortuna sul forum si può scrivere liberamente è la gente se ne fotte delle necessità della collettività per ognuno il proprio caso è il "più" importante...
forse è per questo che nessuno ti ha risposto o forse perchè si era impegnati nella rl e non si poteva rispondere.. ;)
lor68pdit
15-02-2008, 23:00
Visto che questo è il thread delle 3870 ti ricordo, se non sai leggere, che in firma ne ho 2, la risposta sui catalyst 8.2 me l'ha già data uno meno fiscale e più cordiale, e non grazie a te comunque che invece di controbattere potevi rispondere semplicemente. Segui pure i fan:ciapet: del powerplay che ti lascio in pace non preoccuparti.
wolverine
15-02-2008, 23:11
Sto forum è solo tempo perso ormai.. lo dico dopo quasi 8 anni e 25000 passa post.. flamers, trolls, gente con softwares e games tarocchi che pretende di avere anche ragione (regolamento questo sconosciuto), gente che pretende risposte (ricordo che qui nessuno vi deve nulla!!!) con lo schiocco delle dita e wannabe..
Sto forum è solo tempo perso ormai.. lo dico dopo quasi 8 anni e 25000 passa post.. flamers, trolls, gente con softwares e games tarocchi che pretende di avere anche ragione (regolamento questo sconosciuto), gente che pretende risposte (ricordo che qui nessuno vi deve nulla!!!) con lo schiocco delle dita e wannabe..
Spaccato della vita fuori da qui... ;)
ok dai raga stop a sto discussioni inutili poi l'ora tarda non aiuta; cmq ricordo che i forum son luoghi di incontri dove ci si incontra per interessi comuni certo che nessuno ti deve niente ma si tratta sempre di un dare avere se no tutti i forum non durerebbere.
quindi basta litigi e torniamo alla normalità su :p
3DMark79
15-02-2008, 23:30
Guarda io penso proprio che non sia un problema!Lo stesso problema ti dicevo di averlo su Vista X64.Avendo anche XP a 32bit ho controllato gli 8.1 e la vedeva come una HD3870.Ho messo su gli 8.2 e veniva vista come HD3800.Allora pensando che avevo fatto qualche flashata con i bios (senza toccare i driver) ho rimesso gli 8.1 e mi veniva rivista come HD3870.Dunque la causa sono effettivaemente i driver 8.2!:read:
Guarda io penso proprio che non sia un problema!Lo stesso problema ti dicevo di averlo su Vista X64.Avendo anche XP a 32bit ho controllato gli 8.1 e la vedeva come una HD3870.Ho messo su gli 8.2 e veniva vista come HD3800.Allora pensando che avevo fatto qualche flashata con i bios (senza toccare i driver) ho rimesso gli 8.1 e mi veniva rivista come HD3870.Dunque la causa sono effettivaemente i driver 8.2!:read:
grazie...quindi non ci dovrebbero essere problemi di prestazione?
si ma alla fine non cambia nulla in termini di opzioni o che so io è solo un pallino giusto??
Beh in passato sono stato 3 anni senza lavoro.. non andavo a piangere a merenda sui forum.. per quanto mi dispiaccia per lui vista la simpatia e il rispetto per il suo lavoro con ATT.. :) comunque ci sono per la colletta.. se poi però non si prende la vga, vado a Baku e lo stiro.. :D
Questo, mi dispiace, ma non l'accetto.
Ray Adams non è andato a piangere su nessun forum: ha semplicemente risposto sul forum di Rage3D (quindi neanche quello ufficiale di ATT in inglese che è su Guru3D), a chi gli chiedeva quando sarebbe uscita una versione di ATT che supportasse le HD 38xx pienamente, che non poteva dedicare al software molto tempo a causa di problemi personali e che aspettava che il prezzo della scheda scendesse nel suo paese (Azerbaijan) ad un livello tale da poterla comprare.
Ha anche detto che, a parte HIS, nessun produttore di schede ATI gli aveva mai fatto omaggio di una scheda e che lui non ne aveva mai chieste in regalo a nessuno.
Ricordo a tutti che esistono una marea di programmi donationware i cui autori sono compensati per il loro lavoro dagli utenti soddisfatti che contribuiscono nei limiti delle loro possibilità.
Bhairava ha semplicemente proposto di comprargli una scheda e di mandargliela.
Tutto qui...
Scusate ragazzi,
E chi l'ha detto? Se tu avessi cercato nel thread avresti letto varie volte che la PCS esiste in 3 versioni differenti: 800/1126, 800/1170 e 800/1200...
QuadCore Q6600@3.2GHz, 2 GB di Ram DDR800 e Vista 32
è normale a default avere a 3dmark06 11874 punti?
Catalyst 8.2
p.s.
Visto che devo formattare a sto punto metto Vista 64 in vista dei 4 GB di ram che prenderò a breve.
Meglio 8.1 o 8.2?
3DMark79
15-02-2008, 23:56
grazie...quindi non ci dovrebbero essere problemi di prestazione?
si ma alla fine non cambia nulla in termini di opzioni o che so io è solo un pallino giusto??
Mi sembra di tornare alla mia vecchia X800GTO2 che mi veniva rilevata come X800 e basta.Ed addirittura everest la vedeva come X800XL perchè il bios (originale) era proprio quello della X800XL GPU (R430) mentre quello che montavo effettivamente era R480 della X850XT (stesso PCB) ma avevano messo quello in modo da evitare di fare flashare il bios e sbloccare le 4 pipiline disabiltate (visto che aveva già le sue 16 pipiline)!
Non so se sono stato chiaro cmq un discorso un pò complicato :D ...cmq alla fine penso che sarà una stupidagine anche se non capisco il perchè!:stordita:
Scusate ragazzi,
C'è qualcosa che non mi torna...
Ok... la scheda mi viene segnalata come X1800XT (quella che ho tolto qualche ora fa) ma le frequenze del core (800 e non 775) sono della PCS mentre quella delle ram (1126 invece di 1170) della reference...
Sarà mica che è nata sfigata la mia PCS oppure che in 2D le ram stanno a quella frequenza?
Ok... la scheda mi viene segnalata come X1800XT (quella che ho tolto qualche ora fa) ma le frequenze del core (800 e non 775) sono della PCS mentre quella delle ram (1126 invece di 1170) della reference...
Sarà mica che è nata sfigata la mia PCS oppure che in 2D le ram stanno a quella frequenza?
Scusa ma hai letto quello che ho scritto sopra?
credo che sia per via del power play
poi perchè non sblocchi la chiavetta per l'o guarda che succede
mettila così hai la x1800 pià potente del mondo :asd:
Hai letto quello che ha detto Momcilo: "E chi l'ha detto? Se tu avessi cercato nel thread avresti letto varie volte che la PCS esiste in 3 versioni differenti: 800/1126, 800/1170 e 800/1200", quindi ci può stare
E chi l'ha detto? Se tu avessi cercato nel thread avresti letto varie volte che la PCS esiste in 3 versioni differenti: 800/1126, 800/1170 e 800/1200...
E uno come fa a sapere quale compra?!
credo che sia per via del power play
Ma cosa c'entra il PowerPlay che interviene solo su tensione e frequenza della gpu?
Neanche leggete quello che c'è scritto 10 righe prima...
Mah :muro:
Scusa Momcilo per il doppio post :D
Non lo sa, quello che arriva arriva...
E anche questo è già stato scritto...
Ma cosa c'entra il PowerPlay che interviene solo su tensione e frequenza della gpu?
Neanche leggete quello che c'è scritto 10 righe prima...
Mah :muro:
no scisa le ram con il powe play scendono a 1027 o quello che è
Sicuro??
Perchè quella di mio fratello (ne abbiamo 2) segna 1170 sempre...
Sicuro??
Perchè quella di mio fratello (ne abbiamo 2) segna 1170 sempre...
si 1170 scusa è la stanchezza
ma se ne hai due perchè non fai cambio e vedi se ti da lo stesso problema
adesso vado ho sonno :D
Non sulla PCS...
Bhairava
16-02-2008, 00:10
Hai letto quello che ha detto Momcilo: "E chi l'ha detto? Se tu avessi cercato nel thread avresti letto varie volte che la PCS esiste in 3 versioni differenti: 800/1126, 800/1170 e 800/1200", quindi ci può stare
Credo che fra le varie PCS ci sia solo un differebza di bios, con frequenze leggermente differenti settate a default.
si 1170 scusa è la stanchezza
La mia segna 1126...
Ma uno come fa a sapere se compra la 1126 la 1170 o la 1200?
Se prende le ultime prodotte è sicuro di avere una 1200?
Hanno utilizzato materiali migliori o che?
Credo che fra le varie PCS ci sia solo un differebza di bios, con frequenze leggermente differenti settate a default.
Dove posso trovare il Bios della PCS con ram a 1200 ORIGINALE?
Qualcuno potrebbe mandarmelo cortesemente?
Rischio qualcosa?
3DMark79
16-02-2008, 00:11
Ricky se non risolvi come ti ho detto in PVT ti consiglio di formattare tutto!
Io quando avevo la vecchia radeon X800 ho avuto dei problemi in fase di installazione dei driver proprio e per farla funzionare li dovevo installare manualmete!Dunque se non risolvi come ti ho detto in PVT dai una bella formattata e fai una cosa più pulita!;)
Ciao
ho un amico che ha messo il CF DI 3870....
solo che le ha acquistate in momenti diversi..
effettivamente le vga son un po' diverse tra se...
una la vede come 3870, l'altra 3800se
una e' la classica sapphire.... l'altra e' simile.. con ventola molto centrale :
http://img91.imageshack.us/img91/6661/if6s38701vs3.jpg (http://imageshack.us)
http://img265.imageshack.us/img265/1460/mm44370aarghd387034mbg2.jpg (http://imageshack.us)
puo' fare il cross fire?
Quando gli e' arrivata a casa .. gli e' preso male.... anche se i codici erano uguali
Il problema e' che quando abilita il CF dice:
http://img134.imageshack.us/img134/2011/paneltp0.gif (http://imageshack.us)
ora... cliccando su apply si abilita.. ma nella tendina"graphic adapter non dovrebbe vederne 2 3800?
va bene?
Bhairava
16-02-2008, 00:14
Dove posso trovare il Bios della PCS con ram a 1200 ORIGINALE?
Qualcuno potrebbe mandarmelo cortesemente?
Rischio qualcosa?
Come al solito c'è tutto in prima pagina :rolleyes:
Eccoti il link servito su un piatto d'argento http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=ATI&manufacturer=Powercolor&model=HD+3870&interface=&memSize=0
Ciao
ho un amico che ha messo il CF DI 3870....
solo che le ha acquistate in momenti diversi..
effettivamente le vga son un po' diverse tra se...
una la vede come 3870, l'altra 3800se
una e' la classica sapphire.... l'altra e' simile.. con ventola molto centrale :
va bene?
credo che debba mettere due bios uguali se no non le riconosce uguali
va bhe straparlo meglio che lascio e vado a dormire notte a tutti
credo che debba mettere due bios uguali se no non le riconosce uguali
e' identico...
con gpuz risulta identico
cambia solo IN GPUZ la voce SUBVENDOR :
http://img213.imageshack.us/img213/9814/48174398qs7.gif (http://imageshack.us)
http://img151.imageshack.us/img151/5150/78944073gk2.gif (http://imageshack.us)
No, alcune montano ram Samsung ed altre Hynix.
Esistono 2 bios 0.71 per la PCS, entrambi rilasciati lo stesso giorno (a poche ore di distanza l'uno dall'altro) ed entrambi con frequenze 800/1170.
Sono identici?
Manco per niente! Controllati con un editor binario, mostrano alcune differenze.
E sapete perchè? Perchè uno viene da una PCS con memorie Samsung e l'altro da una PCS con memorie Hynix.
Ma non vi viene mai in mente che nelle aziende mica si divertono a passare il tempo a compilare bios per nulla?
Il bios deve essere adattato all'hardware.
Nel caso della PCS chi vi dice che le memorie Samsung, ad esempio, non vadano a tensione differente rispetto alle Hynix?
Come al solito c'è tutto in prima pagina :rolleyes:
Eccoti il link servito su un piatto d'argento http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=ATI&manufacturer=Powercolor&model=HD+3870&interface=&memSize=0
Ti ringrazio...
avrei bisogno di chiarire 3 punti:
1) Rischio qualcosa a mettere il bios da 1170?
2) Cambia qualcosa nella qualità dei materiali utilizzati da Powercolor visto che ci sono diverse PCS?
3) Di Bios 800/1170 ce ne sono due: come faccio a sapere se devo prendere quello per memorie Samsung o meno?
Grazie ancora
Bhairava
16-02-2008, 00:27
Esistono 2 bios 0.71 per la PCS, entrambi rilasciati lo stesso giorno (a poche ore di distanza l'uno dall'altro) ed entrambi con frequenze 800/1170.
Sono identici?
Manco per niente! Controllati con un editor binario, mostrano alcune differenze.
E sapete perchè? Perchè uno viene da una PCS con memorie Samsung e l'altro da una PCS con memorie Hynix.
Ma non vi viene mai in mente che nelle aziende mica si divertono a passare il tempo a compilare bios per nulla?
Nel caso della PCS chi vi dice che le memorie Samsung, ad esempio, non vadano a tensioni differenti rispetto alle Hynix?
URCA :eek: :eek:
Ricky se non risolvi come ti ho detto in PVT ti consiglio di formattare tutto!
Io quando avevo la vecchia radeon X800 ho avuto dei problemi in fase di installazione dei driver proprio e per farla funzionare li dovevo installare manualmete!Dunque se non risolvi come ti ho detto in PVT dai una bella formattata e fai una cosa più pulita!;)
Ti ringrazio.
CCleaner lo avevo già utilizzato... e la cartella Ati non la avevo più... devo formattare dunque :muro:
Sono identici?
Nel caso della PCS chi vi dice che le memorie Samsung, ad esempio, non vadano a tensioni differenti rispetto alle Hynix?
Come faccio a capire se ho le une o le altre?
Come faccio a capire se ho le une o le altre?
Smonti il dissipatore delle ram e leggi la sigla dell'integrato.
Dopodichè non sai a che tensione è alimentato e di conseguenza non sai se puoi o meno mettere un bios che alzi la frequenza senza problemi.
Ma secondo voi alla PowerColor hanno settato delle PCS a 1126 MHz rinunciando ad un argomento di vendita favorevole ed esponendosi al rischio che uno gliela rimandi indietro perchè non conforme alle specifiche dichiarate per quale motivo?
1) Perchè sono degli idioti.
2) Perchè magari ad un certo punto della produzione non avevano ram da 1170/1200 ed allora dovendo comunque consegnare gli ordini hanno montato le ram della reference che, guarda caso, vanno proprio a 1126 e di cui magari avevano il magazzino pieno?
Vedete un pò voi...
Bhairava
16-02-2008, 00:41
Dopodichè non sai a che tensione è alimentato e di conseguenza non sai se puoi o meno mettere un bios che alzi la frequenza senza problemi.
Ma secondo voi alla PowerColor hanno settato delle PCS a 1126 MHz rinunciando ad un argomento di vendita favorevole ed esponendosi al rischio che uno gliela rimandi indietro perchè non conforme alle specifiche dichiarate per quale motivo?
2) Perchè magari ad un certo punto della produzione non avevano ram da 1170/1200 ed allora dovendo comunque consegnare gli ordini hanno montato le ram della reference che, guarda caso, vanno proprio a 1126 e di cui magari avevano il magazzino pieno?
Vedete un pò voi...
La prima rimarrebbe valida anche se la seconda fosse vera. :rolleyes:
Vedete un pò voi...
Senza smontare se salvo il bios e ne metto uno a 1170 dei due se è sbagliato posso poi rimettere il suo originale?
Bhairava
16-02-2008, 00:45
Senza smontare se salvo il bios e ne metto uno a 1170 dei due se è sbagliato posso poi rimettere il suo originale?
Certo che puoi rimettere l'originale.
e' identico...
mi sapete dire qualcosa?
Sì, ma per capire se la scheda è stabile devi flasharla e poi installare un s.o. pulito e nuovi drivers.
3DMark79
16-02-2008, 00:49
Sono curioso di sapere che memorie monta la nostra Sapphire Rossa!:what: :D
Sì, ma per capire se la scheda è stabile devi flasharla e poi installare un s.o. pulito e nuovi drivers.
Ok... però non è rischio di sbatterla via... se ad es. metto il Bios 1170 Samsung ed invece ho gli Hynix o viceversa...
Comunque boota sempre no?
Bhairava
16-02-2008, 00:57
Ok... però non è rischio di sbatterla via... se ad es. metto il Bios 1170 Samsung ed invece ho gli Hynix o viceversa...
Comunque boota sempre no?
No, non rischi nulla.
No, non rischi nulla.
edit
Sono curioso di sapere che memorie monta la nostra Sapphire Rossa!:what: :D
Normalmente sono Samsung da 0.8 ns...
ATIWINFLASH non mi va in Vista...
Se lo lancio mi si freeza il pc...
Che uso?
Per fare il backup del Bios Originale, invece?
il CCC mi dice che il Bios è:
Bios Version: 010.075.000.002
BIOS Part Number 113-BA3901-024
BIOS Date 2007/12/26
Che uso?
BIOS Date 2007/12/26
Uno 0.75 da 800/1126? Strano, dovrebbe essere 800/1170...
Prima di fare pasticci fai il backup del bios con Gpu-z e poi aprilo con il bios editor così vedrai con esattezza cos'è la tua scheda...
Uno 0.75 da 800/1126? Strano, dovrebbe essere 800/1170...
Prima di fare pasticci fai il backup del bios con Gpu-z e poi aprilo con il bios editor così vedrai con esattezza cos'è la tua scheda...
Questi i dati:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/20080216042816_Immagine1.jpg
Subvendor esce HIS :mbe:
p.s.
Ho scaricato Ati Bios Editor 2.7 ma se carico il Bios mi dà errore:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080216050935_Immagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080216050935_Immagine1.jpg)
Ho messo XP, non uso più Vista... per il momento...
Se cambio Bios:
Ho provato tutti e tre i Bios lanciando ogni volta 3dmark06:
800/1200 Artefatti
800/1170 Artefatti e crash di 3dmark
800/1170 (Samsung) Artefatti
Presi da qua:
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=ATI&manufacturer=Powercolor&model=HD+3870&interface=&memSize=0
Se lascio il Bios originale:
e sposto le ram via CCC da 1126 a 1200 o a 1170 non ho artefatti sin dall'inizio, come invece ho con i Bios, ma nell'ultimo test, quello del polo nord, la neve presenta a volte (due occasioni di qualche secondo di durata ciascuno) degli artefatti.
Se metto 870/1151 no artefatti.
Curiosità:
Bios originale e Catalyst 8.2:
con Vista Ultimate 32 bit al 3dmark06 faccio 11800 punti.
Con XP Prof. S.P.2 ne faccio 12355 :eek:
Ma come mai?
Ok, XP forse è un pelo più veloce ma 500 punti sono tanti!
Il da farsi:
Ho pensato di entrare nel mio Bios utilizzando qualche editor e di spostare il voltaggio ad 1.40 e le frequenze ad 880/2400 (come qualcuno ha fatto sulle reference 70 pag. fa).
Cosa devo usare e che operazioni fare?
In prima pagina non viene spiegata la procedura.
Ricordo che Ati Bios Editor 2.7 non mi fa caricare il Bios, come da screen sopra...
Grazie mille :)
p.s.
Altre operazioni non me ne vengono in mente... se avete consigli sono molto ben accetti :)
Il da farsi:
Ho pensato di entrare nel mio Bios utilizzando qualche editor e di spostare il voltaggio ad 1.40 e le frequenze ad 880/2400 (come qualcuno ha fatto sulle reference 70 pag. fa).
Cosa devo usare e che operazioni fare?
In prima pagina non viene spiegata la procedura.
Ricordo che Ati Bios Editor 2.7 non mi fa caricare il Bios, come da screen sopra...
Grazie mille :)
p.s.
Altre operazioni non me ne vengono in mente... se avete consigli sono molto ben accetti :)
L'editor che devi usare è questo
http://www.computerbase.de/downloads/treiber/grafikkarten/ati/computerbase_ati_bios-editor/?url=17699
Fammi una cortesia, metti in download il tuo bios originale così posso vedermelo con l'editor binario.
Grazie...
Marco88.25
16-02-2008, 08:23
e' identico...
La scheda con il dissi non reference.....quella con la ventola al centro...non dovrebbe avere quelle frequenze, almeno così girava voce nel forum meno di una settimana fa, dovrebbe avere frequenza del core a 900.....sei sicuro che siano giusti gli screen? mi dici anche in pm, ma non penso ci siano problemi anche se lo scrivi sul forum, il nome del negozio dove ha preso quella col dissi con la ventola al centro!!!!!
MAXTOR D10
16-02-2008, 09:22
ciao a tutti...
stavo pensando di pensionare la mia cara x1950xt e di passare alla hd 3870 da raffreddare sempre a liquido, quindi mi chiedevo una cosa…
per risparmiare qualche soldino pensavo di prendere il modello a singolo slot, visto che tanto devo smontare il suo dissi originale, ma non è che avendo un dissipatore più piccolo, di fabbrica come valori risulta un po’ più conservativa rispetto a quella a 2 slot? spero di essere stato chiaro...
mi sapete aiutare in merito?
Grazie mille
Marco
Ciao a tutti, qualcuno ha provato la hd3870 su OS Unix (ubuntu, debian, fedora, ecc...). Mi sa dire se riesce ad impostare la risoluzione giusta (io dovrei impostare 1680x1050) ed ad avare un buon refrash .
Grazie mille .
Bhairava
16-02-2008, 10:13
Subvendor esce HIS :mbe:
E' normale, sono delle His marchiate Powercolor.
Per alzare il voltaggio devi fare la vmod, non è possibile via software.
ciao a tutti...
stavo pensando di pensionare la mia cara x1950xt e di passare alla hd 3870 da raffreddare sempre a liquido, quindi mi chiedevo una cosa…
per risparmiare qualche soldino pensavo di prendere il modello a singolo slot, visto che tanto devo smontare il suo dissi originale, ma non è che avendo un dissipatore più piccolo, di fabbrica come valori risulta un po’ più conservativa rispetto a quella a 2 slot? spero di essere stato chiaro...
mi sapete aiutare in merito?
Grazie mille
Marco
E' la stessa cosa.
Ciao a tutti, qualcuno ha provato la hd3870 su OS Unix (ubuntu, debian, fedora, ecc...). Mi sa dire se riesce ad impostare la risoluzione giusta (io dovrei impostare 1680x1050) ed ad avare un buon refrash .
Grazie mille .
L'ho provata su Ubuntu e avendo un 19 pollici non ho provato quella risoluzione. Era automaticamente impostata a 1280x1024. Il problema è che non ci sono i driver per Linux. Ho letto in giro che i 7.11 vanno bene, ma non sono stato capace d installarli.
Ciao.
L'ho provata su Ubuntu e avendo un 19 pollici non ho provato quella risoluzione. Era automaticamente impostata a 1280x1024. Il problema è che non ci sono i driver per Linux. Ho letto in giro che i 7.11 vanno bene, ma non sono stato capace d installarli.
Ciao.
Grazie della risposta. Proveresti ad installare envy (http://www.albertomilone.com/nvidia_scripts1.html) , è un programma che ti installa in automatico i driver per la scheda video.
Poi mi fai sapere.
Aspetto info anche in PM, per non "inquinare" il 3d.
3DMark79
16-02-2008, 10:45
Che uso?
BIOS Date 2007/12/26
Ricky no letto adetto il tuo messaggio ma come vedo ci ha pensato l'amico Moncilo a risponderti!:)
Bhairava
16-02-2008, 10:48
Grazie della risposta. Proveresti ad installare envy (http://www.albertomilone.com/nvidia_scripts1.html) , è un programma che ti installa in automatico i driver per la scheda video.
Poi mi fai sapere.
Aspetto info anche in PM, per non "inquinare" il 3d.
Mi dispiace ma per il monento ho tolto linux.....Sto preparando un muletto su cui installare ubuntu, perchè il grub loading ,sul sistema su cui c'è pure Xp, mi da solo problemi.
Mi dispiace ma per il monento ho tolto linux.....Sto preparando un muletto su cui installare ubuntu, perchè il grub loading ,sul sistema su cui c'è pure Xp, mi da solo problemi.
Ok. Grazie comunque .
[QUOTE=carver;21109367]Ciao
Arrivata anche a me da due gioni la Sapphire con ventola centrale.
Monta due heatpipe ognuna delle quali che dissipa verso ognuno dei radiatori in alluminio laterali alla ventola.
La mia viene rilevata come HD3870 (bios 010.67 come da gpu-z),ma ho una config. a singola scheda.
Ho notato che anche dopo qualche ora di gioco (ho il case aperto) la ventola ha girato sempre al minimo e che la temp., come rilevato da rivatuner, non superava mai i 35°C, con temp. della stanza di circa 15°C ( sì è un po da frigo, ho un lungo problema con il riscaldamento). Per tempo lo provata soltanto con NFS MW (10280x1024 con tutti dettagli al max.) e da driver tutti i settaggi al max., e fraps indicava un frame rate di 30 ( mi sembra un po' pochino) con picchi di 35-40.
Spero di aver dato inf. utili, se posso ricambiare con delle prove la vostra disponibilita' fatemi sapere.
pioss~s4n
16-02-2008, 10:57
Questi nuovi 8.2 vanno meglio? Li avete provati?
Bhairava
16-02-2008, 11:06
Monta due heatpipe ognuna delle quali che dissipa verso ognuno dei radiatori in alluminio laterali alla ventola.
La mia viene rilevata come HD3870 (bios 010.67 come da gpu-z),ma ho una config. a singola scheda.
Ho notato che anche dopo qualche ora di gioco (ho il case aperto) la ventola ha girato sempre al minimo e che la temp., come rilevato da rivatuner, non superava mai i 35°C, con temp. della stanza di circa 15°C ( sì è un po da frigo, ho un lungo problema con il riscaldamento). Per tempo lo provata soltanto con NFS MW (10280x1024 con tutti dettagli al max.) e da driver tutti i settaggi al max., e fraps indicava un frame rate di 30 ( mi sembra un po' pochino) con picchi di 35-40.
Spero di aver dato inf. utili, se posso ricambiare con delle prove la vostra disponibilita' fatemi sapere.
Temperatura incredibile:eek: .
I frames però sono pochissimi...provala con qualche bel giocone pesante...
cherokee80
16-02-2008, 11:09
ciao...scusami ma dove l'hai trovata???manda pure pvt grazie mille...
[QUOTE=lonpas;21112061]
Temperatura incredibile:eek: .
I frames però sono pochissimi...provala con qualche bel giocone pesante...
Si, ma anche quella della stanza xD
ciao...scusami ma dove l'hai trovata???manda pure pvt grazie mille...
Ciao, l'ho presa in negozio vicino da me, e pagata €210, penso che si rifornisca presso un distributore on-line, ma non ho idea di quale sia ( quando glie l'ho chiesi mi sorrise...).
La scheda con il dissi non reference.....quella con la ventola al centro...non dovrebbe avere quelle frequenze, almeno così girava voce nel forum meno di una settimana fa, dovrebbe avere frequenza del core a 900.....sei sicuro che siano giusti gli screen? mi dici anche in pm, ma non penso ci siano problemi anche se lo scrivi sul forum, il nome del negozio dove ha preso quella col dissi con la ventola al centro!!!!!
ciao, gli screen sono giusti. me li ha passati in loco x farmeli postare, dato che lui non e' registrato...
COME MAI NON PUO' FARE IL CROSSFIRE??
lucamatrix
16-02-2008, 12:01
Mi piace questa nuova veste della Sapphire.
Scusami da quant'è la ventola? Da 80 o da 90?
Che livello di rumorosità ha?
L'hai udita alla massima velocità?
cherokee80
16-02-2008, 12:11
Ciao, l'ho presa in negozio vicino da me, e pagata €210, penso che si rifornisca presso un distributore on-line, ma non ho idea di quale sia ( quando glie l'ho chiesi mi sorrise...).[/QUOTE]
ah...ok grazie...
Mi piace questa nuova veste della Sapphire.
Scusami da quant'è la ventola? Da 80 o da 90?
Che livello di rumorosità ha?
L'hai udita alla massima velocità?
Alla max. velocità (settata con riva tuner) è una turbina, mi ricorda il rumore di un phon da viaggio (almeno in confronto al resto del pc), a velocita' minima piu' o meno "suona" come il dissi stock della cpu a medio regime, cmnq a case chiuso non si sente granchè. La ventola sembra una 90mm, ora che torno a casa la misuro e faccio sapere. Ciao.
cherokee80
16-02-2008, 12:26
ma, in sostanza questa nuova sapphire,ha le stesse frequenze della precedente...quel test che vedeva la gpu a 900 mhz,allora era ben occata...
quindi deduco, che questa dovrebbe salire di + in overclock...probabilmente x il sistema di raffreddamento + efficace...
L'editor che devi usare è questo
http://www.computerbase.de/downloads/treiber/grafikkarten/ati/computerbase_ati_bios-editor/?url=17699
Fammi una cortesia, metti in download il tuo bios originale così posso vedermelo con l'editor binario.
Grazie...
Certo...
Grazie a te... :)
Eccolo (http://files.filefront.com/RV670bin/;9641935;/fileinfo.html)
MonsterMash
16-02-2008, 12:48
Ma è normale che gpuz mi dica sempre: "disabled" sotto la voce Crossifire?
spinathebest
16-02-2008, 12:51
Questi nuovi 8.2 vanno meglio? Li avete provati?
ciao, io ho messo i driver nuovi. Ho visto che molti hanno avuto dei problemi anzi la maggioranza ha avuto dei problemi. A me vanno bene guadagno un centinaio di punti sul 3d mark
ora faccio 9100
@monstermash
aggiornalo alla 0.1.6 e rileverà correttamete il cross
Mi sa che la mia scheda è strasfigata per le vram ed è l'unica sulla terra che non sale...
Ho modificato così il Bios (da 800/1126) e ancora ho artefatti nell'ultimo test del 3dmark06 per colpa delle vram:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080216135814_Immagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080216135814_Immagine1.jpg)
:muro: :muro:
Andar sopra gli 1,32 v. non è possibile con il programmino datomi per editare il Bios.
Me lo sconsigliate per il daily use?
Vedo che qualcuno le porta ad 1,4 v.
Per vedere se effettivamente quelli sono i voltaggi applicati che uso per rilevarli?
Grazie
Bhairava
16-02-2008, 13:00
Mi sa che la mia scheda è strasfigata per le vram.
Ho modificato così il Bios (da 800/1126) e ancora ho artefatti nell'ultimo test del 3dmark06:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080216135814_Immagine1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080216135814_Immagine1.jpg)
:muro: :muro:
Andar sopra gli 1,32 v. non è possibile con il programmino datomi per editare il Bios.
Me lo sconsigliate per il daily use?
Vedo che qualcuno le porta ad 1,4 v.
Ti ho già spiegato che per superare gli 1,32 volts occorre la vmod. ;)
Ti ho già spiegato che per superare gli 1,32 volts occorre la vmod. ;)
Ovvero? :stordita:
Ma è sicuro 1.4 in daily anche nel 2d?
Bhairava
16-02-2008, 13:04
Ovvero? :stordita:
Ma è sicuro 1.4 in daily anche nel 2d?
Mi spieghi come fai a tenere 1,4 in 2d in daily?
No perchè se sai come fare senza la vmod, sei un genio!!!! :D
Per sapere cosa sia questa vmod, fai una ricerca su questo forum, Monstermash e Labico ne hanno parlato a iosa. ;)
MonsterMash
16-02-2008, 13:06
@monstermash
aggiornalo alla 0.1.6 e rileverà correttamete il cross
E' già la versione che uso.
Da CCC il crossfire è attivato, ed effettivamente entrambre le gpu lavorano (anche se mai tutte e due al massimo) durante la maggior parte dei giochi o dei bench.
Però da gpuz mi indica che il crossfire è disabilitato.
Boo
Mi spieghi come fai a tenere 1,4 in 2d in daily?
No perchè se sai come fare senza la vmod, sei un genio!!!! :D
Per sapere cosa sia questa vmod, fai una ricerca su questo forum, Monstermash e Labico ne hanno parlato a iosa. ;)
Ok...
Ma intendevo fatta la v-mod è consigliabile tenere ad 1,4 in daily?
Altrimenti non sto lì a farla...
Da CCC il crossfire è attivato, ed effettivamente entrambre le gpu lavorano (anche se mai tutte e due al massimo) durante la maggior parte dei giochi o dei bench.
Boo
allora non saprei sorry :rolleyes:
avevo letto che le vecchie versioni di gpuz avevano questo prob fixato appunto dalla nuova release...
ma tu monster hai 2 3870 di produttori differenti in cross vero ?
Hellrazer
16-02-2008, 13:12
Ok...
Teoricamente se fai la vmod aumenti ad esempio di 0.07 volt la skeda te li aumenta per tutti i profili per cui in 3d sei ad 1.4 mentre in 2d sei a 1.214+0.07
cmq anche se imposti il 2d a 1.4(cosa che secondo me è inutile) hai solo + consumi e + calore da dissipare ma non ti rovinerebbe la skeda o altro
al max prendi un po' di stabilità in +!
Bhairava
16-02-2008, 13:14
Teoricamente se fai la vmod aumenti ad esempio di 0.07 volt la skeda te li aumenta per tutti i profili per cui in 3d sei ad 1.4 mentre in 2d sei a 1.214+0.07
cmq anche se imposti il 2d a 1.4(cosa che secondo me è inutile) hai solo + consumi e + calore da dissipare ma non ti rovinerebbe la skeda o altro
al max prendi un po' di stabilità in +!
Giusto, il problema di 1,4 in 2d non si pone. ;)
Hellrazer
16-02-2008, 13:16
ps il mio dell'1.4 v era solo un esempio ,con la vmod imposti il voltaggio che vuoi te, se ti fidi a mandarla a 12 volt dipende solo da te.
in questo caso avresti un voltaggio di 1.214+12=13.214 volt e forse se la metti in un freezer artico da -70 non bruci la skeda...:stordita:
lucamatrix
16-02-2008, 13:19
Ragazzi, che programma mi consigliereste per variare manualmente o in automatico la velocità della ventola vga?
Un programma che come efficacia si possa paragonare a RivaTune e che chiaramente non sia ATI Tools.
Ok.
Ma qui mi sa che sono l'unico che le vram non riesce a farle andare oltre 1151... o sbaglio?
Anche mettendo 1,32 nada...
Mi sembra che tutti riescano a salire dal valore reference...
Mi sa chè inutile star qua ad alzare ulteriormente i voltaggi... :muro: :muro:
lor68pdit
16-02-2008, 13:28
Boo
Prova ad aggiornare il chipset della mobo, forse è quello che non ti fa vedere il cross con certi programmi.
MonsterMash
16-02-2008, 13:44
Ok...
Con la vmod aumenti in percentuale tutti i voltaggi settati da bios. Nel mio caso ad esempio a 1.327V (ovvero il voltaggio 3d di default) corrisponde un voltaggio di ben 1.56V. Così ho modificato il bios in modo tale da tenere il vcore in modalità 2d a 0.9V (corrispondendi a circa 1.25V con la vmod), e quello 3d a 1.327V (ovvero, come detto, 1.56V con vmod).
In questo modo le schede sono fresche in 2d e strapompate in 3d :).
Ciao
Con la vmod aumenti in percentuale tutti i voltaggi settati da bios. Nel mio caso ad esempio a 1.327V (ovvero il voltaggio 3d di default) corrisponde un voltaggio di ben 1.56V. Così ho modificato il bios in modo tale da tenere il vcore in modalità 2d a 0.9V (corrispondendi a circa 1.25V con la vmod), e quello 3d a 1.327V (ovvero, come detto, 1.56V con vmod).
In questo modo le schede sono fresche in 2d e strapompate in 3d :).
Ciao
1.56V :eek:
Domanda molto importante:
Mi dite in daily (fate conto che uno rimane attaccato 10 ore continuate ad un gioco che fa andare la vga al 100%) quale è il voltaggio "safe" per non aver rischi di rovinare la gpu/vram?
MonsterMash
16-02-2008, 14:00
allora non saprei sorry :rolleyes:
avevo letto che le vecchie versioni di gpuz avevano questo prob fixato appunto dalla nuova release...
ma tu monster hai 2 3870 di produttori differenti in cross vero ?
Si, una è sapphire reference dual slot, l'altra è powercolor pcs 800 / 1270
Prova ad aggiornare il chipset della mobo, forse è quello che non ti fa vedere il cross con certi programmi.
Sto già usandi gli ultimi driver. E cmq con msi meglio non cambiare i driver se tutto funziona bene... tempo fa feci l'errore di aggiornare i driver del controller sata, e i geniacci della msi avevano messo dei driver senza firma digitale microsoft, che significa che il windows si bloccava in fase di avvio dicendomi che a causa della mancanza della firma digitale il SO non poteva essere avviato con quel controller SATA...
MonsterMash
16-02-2008, 14:01
1.56V :eek:
Domanda molto importante:
Mi dite in daily (fate conto che uno rimane attaccato 10 ore continuate ad un gioco che fa andare la vga al 100%) quale è il voltaggio "safe" per non aver rischi di rovinare la gpu/vram?
Secondo me tutto dipende dalle temperature che hai. Per quanto mi riguarda sto usando quei voltaggi perchè sono a liquido, ed anche con questo overvolt e overclock raramente supero i 30°C.
Ad aria cmq secondo me fino a 1.43-1.44V non si dovrebbero avere problemi.
Hellrazer
16-02-2008, 14:31
Ok.
Ma qui mi sa che sono l'unico che le vram non riesce a farle andare oltre 1151... o sbaglio?
Anche mettendo 1,32 nada...
Mi sembra che tutti riescano a salire dal valore reference...
Mi sa chè inutile star qua ad alzare ulteriormente i voltaggi... :muro: :muro:
guarda che il volt mod di cui stiamo parlando agisce solo sulla gpu
se vuoi c'è anche per le ram che ti permatte di alzare il voltaggio delle sole ram che è quello che forse farebbe al caso tuo!
ma la tua che skedaè?? se è peack sei anche fortunato!
Hellrazer
16-02-2008, 14:37
scusate una domanda un po' balorda:
con gli 8.2 è possibile che wista 64 mi crashi o meglio freezi ogni 15 min??
e che con xp internet explorer 7 si impalli ogni 3x2?
secondo voi posso imputare al catalyst questa colpa?
ve lo chiedo perchè non ho voglia di disinstallare tutto per poi scoprire che qualche cos'altro!
guarda che il volt mod di cui stiamo parlando agisce solo sulla gpu
se vuoi c'è anche per le ram che ti permatte di alzare il voltaggio delle sole ram che è quello che forse farebbe al caso tuo!ma la tua che skedaè?? se è peack sei anche fortunato!
Azz... infatti a me serve alzare i volt delle vram non della gpu! :)
Cosa devo fare?
E' possibile inserire il valore nel Bios?
Ho la Powercolor PCS
Hellrazer
16-02-2008, 15:48
Azz... infatti a me serve alzare i volt delle vram non della gpu! :)
Cosa devo fare?
E' possibile inserire il valore nel Bios?
Ho la Powercolor PCS
no tutti i cambiamenti di voltaggio li devi fare vi hw non credo sarà mai possibile variarli via sw.
cmq il link per la vram mod putroppo qui non ce l'ho però basta che entri nel forum di xtreme:confused: (che non mi ricordo + nemmeno il nome del sito...:muro: )
cmq qualche pagine fa c'è il link e lì trovi tutto
no tutti i cambiamenti di voltaggio li devi fare vi hw non credo sarà mai possibile variarli via sw.
cmq il link per la vram mod putroppo qui non ce l'ho però basta che entri nel forum di xtreme:confused: (che non mi ricordo + nemmeno il nome del sito...:muro: )
cmq qualche pagine fa c'è il link e lì trovi tutto
Non ho trovato nulla...
3DMark79
16-02-2008, 16:18
Non ho trovato nulla...
Ricky non ti credere che alzando le memorie possa influire così tanto!Per questa architettura è più importante la GPU! ;)
Ricky non ti credere che alzando le memorie possa influire così tanto!Per questa architettura è più importante la GPU! ;)
Hai perfettamente ragione... infatti con ram a 1200 ho solo 70 punti in più...
Però mi "giran i ball" aver speso gli stessi soldi di chi ha una versione a 1200 :rolleyes:
3DMark79
16-02-2008, 16:26
Però mi "giran i ball" aver speso gli stessi soldi di chi ha una versione a 1200 :rolleyes:
Vedi!Cmq che vuoi fare e tutta una questione di :ciapet:
Tra parentesi facendo la V-mod rischi seriamente che ti possa essere invalidare la garanzia se fai delle saldature.
ciao ragazzi...
ho comprato da poco + di un mese una ati shappire hd3870 e sono sorti alcuni problemi durante la visualizzazione di giochi come need for speed
gg ho rimosso i vecchi driver e ho messo gli 8.2 ma il problema persiste...
cosa posso fare??
MonsterMash
16-02-2008, 17:09
Quando le ram non vogliono salire è più probabile che siano raffreddate male piuttosto che vogliano più volts.
Se te la senti puoi provare a smontare il dissipatore e controllare il contatto con le memorie. Se hai una pcs le ram sono raffreddate solo da una placca in rame senza alette. Per cui io ti consiglierei di togliere del tutto la placca, e provare a lasciare le ram nude (con una ventola che ci soffi sopra). Se li hai ovviamente la cosa migliore sarebbe quella di mettere dei dissini appositi, come ho fatto io.
Ciao
Bhairava
16-02-2008, 17:19
Raga a me sta sapphire mi ha rotto proprio le balle.
Ho continui crash e freeze in 2d e in 3d. Sono col primo fanfix e la ventola impazzisce, durante i giochi va al 100% e a volte crolla a 0. Sono costretto ad impostare la ventola manualmente, a velocità fissa.
:help: :help: :help:
3DMark79
16-02-2008, 17:32
Ho continui crash e freeze in 2d e in 3d. Sono col primo fanfix e la ventola impazzisce, durante i giochi va al 100% e a volte crolla a 0. Sono col primo fanfix, e sono costretto ad impostare la ventola manualmente, a velocità fissa.
Perchè non provi a mettere lo 0.71 quello che corregge solo il (BUGGPU) e vedi come si comporta!
Bhairava
16-02-2008, 17:33
Perchè non provi a mettere lo 0.71 quello che corregge solo il (BUGGPU) e vedi come si comporta!
E il fanfix non c'è? Me la regolo manualmente la ventola?
3DMark79
16-02-2008, 17:39
E il fanfix non c'è? Me la regolo manualmente la ventola?
No no c'è e usa magari dopo Rivatuner per vedere che comportamento ha!
Io prima del 1° fanfix usavo questo ATI:
http://www.techpowerup.com/vgabios/1000/ATI.HD3870.512.071102.html
puoi provarlo! ;)
Bhairava
16-02-2008, 17:41
No no c'è e usa magari dopo Rivatuner per vedere che comportamento ha!
Io prima del 1° fanfix usavo questo ATI:
puoi provarlo! ;)
Ok ti faccio sapere
Ragazzi più leggo i post di questo 3d e più l'intenzione di sostituire la mia 1900xtx con una HD3870 si affievolisce ...: la gran parte di voi utenti ha problemi con le frequenze e con la velocità della ventola , FANFIX, BIOSFIX , BIOS REVISION , POWERPLAY...., è veramente incredibile spendere del denaro e poi ritrovarsi a dover fixare problemi la cui risoluzione spetta ai partners ATI o ad ATI stessa...
Francamente sono meravigliato e deluso allo stesso tempo , se devo comperare una VGA del genere per sostituire la mia X1900XTX e poi ritrovarmi a buttare il sangue tra bios e affini dimenticando che il fine è una sana oretta di videogaming...insomma meglio lasciar stare :500 pagine in cui si elencano solo problemi , i post che parlano delle performance con i games sembrano ridotti al lumicino...:cry:
Spero smentiate le mie osservazioni e magari mi consigliate una revision di un partner ATI che non dia problemi ne con le frequenze ne con fan o altro , insomma funzionate al 100%: come è giusto che sia!!!
Solidale vi saluto
Bhairava
16-02-2008, 18:01
Ragazzi più leggo i post di questo 3d e più l'intenzione di sostituire la mia 1900xtx con una HD3870 si affievolisce ...: la gran parte di voi utenti ha problemi con le frequenze e con la velocità della ventola , FANFIX, BIOSFIX , BIOS REVISION , POWERPLAY...., è veramente incredibile spendere del denaro e poi ritrovarsi a dover fixare problemi la cui risoluzione spetta ai partners ATI o ad ATI stessa...
Francamente sono meravigliato e deluso allo stesso tempo , se devo comperare una VGA del genere per sostituire la mia X1900XTX e poi ritrovarmi a buttare il sangue tra bios e affini dimenticando che il fine è una sana oretta di videogaming...insomma meglio lasciar stare :500 pagine in cui si elencano solo problemi , i post che parlano delle performance con i games sembrano ridotti al lumicino...:cry:
Spero smentiate le mie osservazioni e magari mi consigliate una revision di un partner ATI che non dia problemi ne con le frequenze ne con fan o altro , insomma funzionate al 100%: come è giusto che sia!!!
Solidale vi saluto
Massi, prenditi una Asus o una Powercolor, o magari Club3d, ma non Sapphire.....
Hellrazer
16-02-2008, 18:24
Massi, prenditi una Asus o una Powercolor, o magari Club3d, ma non Sapphire.....
ma vàà che col nuovo bios sapphire si risolverenno tutti sti problemi:mc: :cry: :nera:
O al massimo prendi quella con il PCB blu, comunque io ne sono contento e non ho mai flashato nessun bios (ho ancora il primo lo 0,69), per di più non ho avuto mai artefatti, anche se ho rischiato all'inizio di fonderla perché sono arrivato a 92°, all'inizio quando uscivo dai giochi aprivo subito Everest e vedevo temp max 78 o 80°, ma grazie ad un altro programma ho scoperto che in certi momenti di gioco arrivava anche a 92° allora istallai Rivatuner 2.06 e fixando la ventola o a 45° o 50° o 60° in base alla pesantezza del gioco avevo così una scheda fresca, per il resto non c'è bisogna di fixarla (ad esempio ora sto a 44°-45°).
Del problema del PowerPlay io non mi sono mai accorto (molto probabilmente perché quando gioco non controllo come si comporta la vga).
Comunque fra poco (spero) uscirà Rivatuner 2.07 che dovrebbe avere anche compatibilità 100% con Vista e supportare completamente sta scheda, quindi no problem.
Comunque io aspetto che Sapphire butti fuori un bios originale che fix la ventola e il PowerPlay è così non ci sarà più nessun tipo di problemi di nessun genere LINK (http://www.sapphiretech.com/en/forums/announcement.php?f=11).
Hellrazer
16-02-2008, 18:35
Ho continui crash e freeze in 2d e in 3d. Sono col primo fanfix e la ventola impazzisce, durante i giochi va al 100% e a volte crolla a 0. Sono costretto ad impostare la ventola manualmente, a velocità fissa.
io sono convito comunque che (imho) il fanfix 1 non sia un bios miracoloso...anzi ce l'ho e sto pensando di tornare all'originale in attesa di uno serio!Raffredda bene ma è instabile e spero che non mi rovini la skeda!
gianlu1993
16-02-2008, 18:36
ma vàà che col nuovo bios sapphire si risolverenno tutti sti problemi:mc: :cry: :nera:
speriamo...:D :doh:
Bhairava
16-02-2008, 18:40
speriamo...:D :doh:
Si ma prima dovevano farci un bios nuovo, e poi venderci la scheda.
Anche se faranno un bios perfetto e stabile, rimane il fatto che ci hanno fatto passare due mesi di patimenti.
Ho sempre avuto Sapphire, ma questa è l'ultima volta. Hanno avuto un rispetto per l'utente pari a zero. :mad:
88diablos
16-02-2008, 18:42
Anche se faranno un bios perfetto e stabile, rimane il fatto che ci hanno fatto passare due mesi di patimenti.
Ho sempre avuto Sapphire, ma questa è l'ultima volta. Hanno avuto un rispetto per l'utente pari a zero. :mad:
io non ho un minimo problema
Bhairava
16-02-2008, 18:44
io non ho un minimo problema
Che bios hai? Che temperature? Frequenze?
gianlu1993
16-02-2008, 18:45
addirittura, dai non essere così:doh:
non mi sembra che abbiano un rispetto pari a zero verso l'utente, anzi, è capitato puù volte che bruciassi la scheda video sapphire e me la rianno data indietro nuova chiudendo un occhio....(alla fine ne avranno chiusi 30:D )
perciò capita a tutti di fare qualche cazzatina :D
Ma il problemi che mi descrivevi e solo delle Sapphire o di tutte le HD3870?
Cmq hai ragione ritengo che il loro atteggiamento sia poco rispettoso: io compero e voglio giocare non posso stare a scoglionarmi con fix etc etc
Cmq hai ragione ritengo che il loro atteggiamento sia poco rispettoso: io compero e voglio giocare non posso stare a scoglionarmi con fix etc etc
si non credere la concorrenza non è meglio alla fine se seguivi (adesso non lo seguo più) il 3d della8800gt si parlava di vga che si friggevano ecc temp alte crash di giochi ecc
quindi non credere alla fine si sceglie sempre tra il meno peggiore ;)
AndreaG.
16-02-2008, 19:25
Raga io ho una shappire, bios .71fanfix 830/1200 la scheda è impressionante, anche Paolo Corsini è rimasto dubbioso sugli screen che gli ho mandato con le temperature :asd: che non superano i 68 gradi sotto shadermark pesante quando a lui toccavano i 91 nella rece fatta da hwupgrade..
Quindi i problemi che avete non sono ne la shappire ne il bios .71....
Raga io ho una shappire, bios .71fanfix 830/1200 la scheda è impressionante, anche Paolo Corsini è rimasto dubbioso sugli screen che gli ho mandato con le temperature :asd: che non superano i 68 gradi sotto shadermark pesante quando a lui toccavano i 91 nella rece fatta da hwupgrade..
diciamo si vede che tipo di vga che hai fortunata o meno :rolleyes:
AndreaG.
16-02-2008, 19:36
diciamo si vede che tipo di vga che hai fortunata o meno :rolleyes:
ah guarda.... di certo non credo si possa generalizzare sulle shappire o sul .71 visto quanta gente li utilizza.... parliamo allora di schede sfigate/danneggiate ? ;)
pure io ho la sapphire con pcb blu... bios originale ;occata a 830/1200... nessun problema..
temp max sotto sforzo 68° con crysis su vista tutto su very high... :D
ah guarda.... di certo non credo si possa generalizzare sulle shappire o sul .71 visto quanta gente li utilizza.... parliamo allora di schede sfigate/danneggiate ? ;)
si dai mi diverte :D
88diablos
16-02-2008, 20:00
Che bios hai? Che temperature? Frequenze?
bios fanfix(come controllo quale ho esattamente?) temp in idle 30gradi ed in full 50 (con il render di atitt) sto a liqudo
frequenze default
Quindi ragazzi se decidessi di comperarla scegliendo bene non avrei alcun tipo di problema....?
Allora quale mi suggerite?
Quando le ram non vogliono salire è più probabile che siano raffreddate male piuttosto che vogliano più volts.
Se te la senti puoi provare a smontare il dissipatore e controllare il contatto con le memorie. Se hai una pcs le ram sono raffreddate solo da una placca in rame senza alette. Per cui io ti consiglierei di togliere del tutto la placca, e provare a lasciare le ram nude (con una ventola che ci soffi sopra). Se li hai ovviamente la cosa migliore sarebbe quella di mettere dei dissini appositi, come ho fatto io.
Ciao
Ma la mia Powercolor PCS non ha mica il miglior sistema di dissipazione del calore?
Ma per togliere la placca di rame sulle memorie non devo rimuovere del tutto anche il dissi della gpu?
Non sono mica saldati? :mbe:
perchè dubbioso? tu hai il fanfix lui no, c'è una bella differenza..
comunque..ho appena moddato e flashato questo bios:
http://img231.imageshack.us/img231/9417/10696822ne0.jpg (http://imageshack.us)
se qualcuno è interessato lo uppo :)
bYeZ!
Bhairava
17-02-2008, 00:14
Ma il bios di cui parli è quello di Daidalos, giusto??
Sul fatto che Paolo Corsini sia rimasto dubbioso ho le mie riserve....O non sa che esiste il fanfix, o aveva bevuto. :D
Tutte le sapphire flashate con fanfix hanno le te stesse temperature. :rolleyes:
perchè dubbioso? tu hai il fanfix lui no, c'è una bella differenza..
comunque..ho appena moddato e flashato questo bios:
http://imageshack.us][IMG]http://img231.imageshack.us/img231/9417/10696822ne0.jpg
se qualcuno è interessato lo uppo :)
bYeZ!
Bhairava
17-02-2008, 00:21
Da quanto si legge in questo forum i problemi sono di molte Sapphire, ma non tutte. Altri inconvenienti su altri marchi non se ne sono sentiti (mi sembra, se sbaglio correggetemi), tranne che sulla Powercolor di Ricky e sulla Club3d OC edition di Scupetta. Su questi ultimi due non so se siano problemi effettivi o derivati da un uso improprio o da un oc spinto. Magari se facciamo una lista di quelli che hanno avuto problemi (con descrizione minuziosa) sarebbe utile.
Quindi ragazzi se decidessi di comperarla scegliendo bene non avrei alcun tipo di problema....?
Allora quale mi suggerite?
Secondo me devi stare lontano dalla Sapphire, almeno fino a che non venga rilasciato un bios decente. Questo forum è un laboratorio abbastanza attivo soprattutto sulle Sapphire, quindi non tarderemo a capire se il nuovo bios sarà stabile o no.
Per le altre, secondo me vai tranquillo con tutte (la Peak io non la prenderei :asd:)....
3DMark79
17-02-2008, 00:27
Da quanto si legge in questo forum i problemi sono di molte Sapphire, ma non tutte. Altri inconvenienti su altri marchi non se ne sono sentiti (mi sembra, se sbaglio correggetemi), tranne che sulla Powercolor di Ricky e sulla Club3d OC edition di Scupetta. Su questi ultimi due non so se siano problemi effettivi o derivati da un uso improprio o da un oc spinto. Magari se facciamo una lista di quelli che hanno avuto problemi (con descrizione minuziosa) sarebbe utile.
Secondo me devi stare lontano dalla Sapphire, almeno fino a che non venga rilasciato un bios decente. Questo forum è un laboratorio abbastanza attivo soprattutto sulle Sapphire, quindi non tarderemo a capire se il nuovo bios sarà stabile o no.
Per le altre, secondo me vai tranquillo con tutte (la Peak io non la prenderei :asd:)....
Bhairava com'è finita?alla fine hai provato qualcun'altro bios come vedo, come ti va!:rolleyes:
Cmq io fortunatamente devo dire che la scheda mi va alla grande senza problemi di crash, frizer o instabilità in generale!Boh sarò fortunato!:ciapet:
Bhairava
17-02-2008, 00:35
Bhairava com'è finita?alla fine hai provato qualcun'altro bios come vedo, come ti va!:rolleyes:
Cmq io fortunatamente devo dire che la scheda mi va alla grande senza problemi di crash, frizer o instabilità in generale!Boh sarò fortunato!:ciapet:
No, non ho avuto tempo. Forse neanche domani ce la farò.
Quale bios mi dicevi di provare? non ricordo....:stordita: Cmq ho stentito spesso che chi ha messo il bios di Daidalos con gpu a 830 non ha avuto problemi...forse provo....
3DMark79
17-02-2008, 00:41
No, non ho avuto tempo. Forse neanche domani ce la farò.
Quale bios mi dicevi di provare? non ricordo....:stordita: Cmq ho stentito spesso che chi ha messo il bios di Daidalos con gpu a 830 non ha avuto problemi...forse provo....
Dove hai lasciato la testa Bhairava!:D
Questo era:
cmq io ti dicevo di provare magari con qualcuno senza fanfix, ma pensavo già avessi provato qualcun'altro!Dai non i abbattere in qualche modo si risolverà!Sono altri i problemi nella vita! ;)
Bhairava
17-02-2008, 00:43
Dove hai lasciato la testa Bhairava!:D
Questo era:
http://www.techpowerup.com/vgabios/1...12.071102.html
cmq io ti dicevo di provare magari con qualcuno senza fanfix, ma pensavo già avessi provato qualcun'altro!Dai non i abbattere in qualche modo si risolverà!Sono altri i problemi nella vita! ;)
Grazie :D
Si, ci sono problemi più gravi...però nella mia vita la scheda grafica occupa un posto importante :D :D Viene subito dopo la moto e la mia fidanzata :D :D
PS: il link non funge.
3DMark79
17-02-2008, 00:50
Grazie :D
Si, ci sono problemi più gravi...però nella mia vita la scheda grafica occupa un posto importante :D :D Viene subito dopo la moto e la mia fidanzata :D :D
PS: il link non funge.
Ok ora funge! :D
Se c'èra la mia di ragazza diceva che veniva prima di lei!:rotfl:
Bhairava
17-02-2008, 00:52
Ok ora funge! :D
Se c'èra la mia di ragazza diceva che veniva prima di lei!:rotfl:
Allora la mia è fortunata...si lamenta però :stordita:
Ma questo bios qual'è? Quale del diecimila? Ha il fanfix?
3DMark79
17-02-2008, 00:59
Allora la mia è fortunata...si lamenta però :stordita:
Ma questo bios qual'è? Quale del diecimila? Ha il fanfix?
No questo risolve SOLO il BUGGPU dunque non ha il fanfix (bios N° 00000000002 :D ) .Così dopo aver flashato vedi il comportamento di quella ventola o del sensore che sia.Per capire se rimane stazionaria a 25%.E poi ritorni anche al bios con il fanfix visto che può essere che in questo momento non sta ragionando con tutti questi flash fotografici! :D
Occhio che ti diventa famosa!:cool:
Bhairava
17-02-2008, 01:03
No questo risolve SOLO il BUGGPU dunque non ha il fanfix (bios N° 00000000002 :D ) .Così dopo aver flashato vedi il comportamento di quella ventola o del sensore che sia.Per capire se rimane stazionaria a 25%.E poi ritorni anche al bios con il fanfix visto che può essere che in questo momento non sta ragionando con tutti questi flash fotografici! :D
Occhio che ti diventa famosa!:cool:
:asd: e già quella stronza si è montata la testa, ecco perchè ora fa i capricci....
3DMark79
17-02-2008, 01:07
:asd: e già quella stronza si è montata la testa, ecco perchè ora fa i capricci....
Fammi sapere come andrà a finire...se la butti in qualche marciapiede fammelo sapere semmai passo e la rimorchio io! :ciapet:
Ti saluto ci sentiamo...ti auguro una buonanotte!:ronf:
Io non ho problemi di sorta... :stordita:
Solo non riesco a far salire le ram oltre 1151... stop...
La gpu con Bios originale e senza vmod mi sta ad 870... e in full load sto sui 63°...
Bhairava
17-02-2008, 01:14
Fammi sapere come andrà a finire...se la butti in qualche marciapiede fammelo sapere semmai passo e la rimorchio io! :ciapet:
Ti saluto ci sentiamo...ti auguro una buonanotte!:ronf:
Di certo non la butto...al massimo la vendo ;)
Cmq ora è crashata pure con Turrican. Ho visto il tuo avatar che mi ha ricordato l'infanzia e il mio fido C64, non ho resistito e ho scaricato un remake per XP, e appena sono entrato nel livello...CRASH!!
LOL Crysis gira e Turrican no!
Buonanotte anche a te :ronf:
3DMark79
17-02-2008, 01:19
Di certo non la butto...al massimo la vendo ;)
Cmq ora è crashata pure con Turrican. Ho visto il tuo avatar che mi ha ricordato l'infanzia e il mio fido C64, non ho resistito e ho scaricato un remake per XP, e appena sono entrato nel livello...CRASH!!
LOL Crysis gira e Turrican no!
Buonanotte anche a te :ronf:
Già che infanzia!:cry:
Io a 4 anni giocavo già con il Vic-20 poi C64, amiga 500plus e amiga 1200 che tempi! :(.Cmq io prima avevo problemi e pensavo fosse la scheda ed invece alla fine era un problema di timings della RAM.Se hai il PC in overclock prova a impostare a default!
Bhairava
17-02-2008, 07:47
Già che infanzia!:cry:
Io a 4 anni giocavo già con il Vic-20 poi C64, amiga 500plus e amiga 1200 che tempi! :(.Cmq io prima avevo problemi e pensavo fosse la scheda ed invece alla fine era un problema di timings della RAM.Se hai il PC in overclock prova a impostare a default!
MA ti riferisci a Turrican, o in generale? Ho il pc in OC, ma con varie ore di Orthos non si piega....
ragazzi ma c'è differenza tra la ati hd3870 a due slot e quella a uno slot singolo????
differenza non fisica, ma a livello di potenza intendo...
ne ho trovate due su ebay: una blu singolo slot e una rossa a due slot con dissi + grande...
ma c'è differenza di prestazioni?
ragazzi ma c'è differenza tra la ati hd3870 a due slot e quella a uno slot singolo????
differenza non fisica, ma a livello di potenza intendo...
ne ho trovate due su ebay: una blu singolo slot e una rossa a due slot con dissi + grande...
ma c'è differenza di prestazioni?
non cambia niente in termini di prestazioni.
le temp a suo canto cmq non sembrano altissime di quella a uno slot quindi credo che se vuoi risparmiare prendi pure la sapphire a pcb blu ;)
raffaele1978
17-02-2008, 08:41
Buongiorno e buona domenica a tutti, amici!:)
Io devo ammettere che di problemi con la mia schedozza non ho e sono contento:D
L'unica cosa che mi da fastidio, come ho già detto, è che la ventola schizza a velocità spaventose anche quando non ce ne sarebbe bisogno, creando un fastidioso baccano, che mi costringe, quando gioco, a fixare (ormai va tanto di moda questo verbo) la velocità con RT2.06:rolleyes:
A proposito, vi porto a conoscenza di una stranezza: quando avvio l'utility per la pulizia del registro (Tweaknow RegCleaner) la ventola arriva a girare anche al 65%, come se stessi in ambiente full 3d:mbe: :mbe: :mbe:
Ci sono novità su questo famoso nuovo bios che Ati/Amd starebbero sviluppando?:doh:
Buongiorno e buona domenica a tutti, amici!:)
Io devo ammettere che di problemi con la mia schedozza non ho e sono contento:D
L'unica cosa che mi da fastidio, come ho già detto, è che la ventola schizza a velocità spaventose anche quando non ce ne sarebbe bisogno, creando un fastidioso baccano, che mi costringe, quando gioco, a fixare (ormai va tanto di moda questo verbo) la velocità con RT2.06:rolleyes:
A proposito, vi porto a conoscenza di una stranezza: quando avvio l'utility per la pulizia del registro (Tweaknow RegCleaner) la ventola arriva a girare anche al 65%, come se stessi in ambiente full 3d:mbe: :mbe: :mbe:
Ci sono novità su questo famoso nuovo bios che Ati/Amd starebbero sviluppando?:doh:
ti dico un'altra cosa strana nel bios la vga si surriscalda; toccandola mi scotto. adesso dite che lavora nel bios????
bha :confused:
ti dico un'altra cosa strana nel bios la vga si surriscalda; toccandola mi scotto. adesso dite che lavora nel bios????
nel bios la modalità 2D non è attiva, quindi è normale che la scheda scaldi di più.
bYeZ!
nel bios la modalità 2D non è attiva, quindi è normale che la scheda scaldi di più.
bYeZ!
ah nolla sapevo questa; ma così tanto da aumentare automaticamente la ventola se non sbaglio l'aumentare della ventola e solo a 85°, no?
fededevi
17-02-2008, 09:24
Ah qualcuno dovrebbe mettere nel post iniziale che la powercolor PCS 800/1170 (quella con la ventola zerotherm) ha la ventola fissa al 100% ed è piuttosto rumorosa. Tanto per avvisare chi vuole comprarla... Io sconsiglio di comprare la powercolor.. quei 25 mhz in più di certo non ti cambiano la vita..
Ah qualcuno dovrebbe mettere nel post iniziale che la powercolor PCS 800/1170 (quella con la ventola zerotherm) ha la ventola fissa al 100% ed è piuttosto rumorosa. Tanto per avvisare chi vuole comprarla... Io sconsiglio di comprare la powercolor.. quei 25 mhz in più di certo non ti cambiano la vita..
qualcuno colui che aperto il 3d
qualcuno colui che aperto il 3d
se lo contattate via PVT aggiornerà..non statevene sempre lì ad aspettare la pappa pronta ;)
bYeZ!
se lo contattate via PVT aggiornerà..non statevene sempre lì ad aspettare la pappa pronta ;)
bYeZ!
lo so lo so era solo per dire
lor68pdit
17-02-2008, 09:46
Quando sei nel bios la velocità della ventolina della vga va al minimo ( 20% mi sembra). Quindi scalda che è un piacere...
AndreaG.
17-02-2008, 10:20
Ma il bios di cui parli è quello di Daidalos, giusto??
Sul fatto che Paolo Corsini sia rimasto dubbioso ho le mie riserve....O non sa che esiste il fanfix, o aveva bevuto. :D
Tutte le sapphire flashate con fanfix hanno le te stesse temperature. :rolleyes:
Esatto!
Per quanto riguarda la redazione di HWUpgrade... scommettiamo che la prossima rece dell'ennesima nuova scheda video ci sarà il raffronto con la 3870 e continueranno a riportare le temperature di 91 gradi? Se avessero creduto al mio screen innanzitutto mi avrebbero detto che "wow! non sono tutte così le 3870" in secondo luogo avrebbero rifatto una prova... quindi o non sanno di questa discussione o non gli frega niente o non hanno una 3870 da provare con i vostri bios moddati. Non so che dire
cmq mi preme di sottolineare che con il bios originale, no fanfix, la scheda funziona perfettamente ed è capace di sopportare tranquillamente le temperature prossime ai 100 gradi... questo non scordiamocelo mai
MonsterMash
17-02-2008, 10:38
Allo startup la tensione della gpu ha un valore tutto suo, ma per default è impostato allo stesso valore del profilo 3d.
Io ad esempio ho messo un bios modificato in modo da avere allo startup una tensione pari a quella della modalità 2d.
Cmq c'è da dire che io, benchè abbia smanettato in tutti i modi possibili coi bios, benchè abbia applicato pesanti vmod e overclock, e il tutto con due schede dal layout diverso (una sapphire reference e una powercolor pcs), non ho mai avuto problemi di instabilità.
A questo punto mi viene da pensare che gli unici problemi riscontrabili siano legati alla ventola (e considerato che io non la uso non posso rendermene conto).
Attualmente il mio bios su entrambe le schede è questo:
$ffffffffff ATI VGA BIOS information
$ffffffffff ----------------------------------------------------------------
$0a00000000 Title : 113-B33901-X24 RV670 GDDR4_16MX32 256BIT 512MB 777E/1126M
$0a00000001 Date/time : 11/29/07 02:31
$0a00000002 Core clock : 777.000MHz
$0a00000003 Memory clock : 1126.000MHz
$0a00000004 Reference clock : 27.000MHz
$0a00030000 PowerPlay state 0 : 777MHz/1126MHz/1.01V/boot
$0a00030100 Performance level 1 : 777MHz/1126MHz/1.01V
$0a00030200 Performance level 2 : 777MHz/1126MHz/1.01V
$0a00030001 PowerPlay state 1 : 300MHz/1126MHz/0.97V/Overdrive
$0a00030101 Performance level 1 : 830MHz/1200MHz/1.33V
$0a00030201 Performance level 2 : 1013MHz/1301MHz/1.33V
$0a00030002 PowerPlay state 2 : 300MHz/1126MHz/0.97V
$0a00030102 Performance level 1 : 830MHz/1200MHz/1.33V
$0a00030202 Performance level 2 : 1013MHz/1301MHz/1.33V
$0a00030003 PowerPlay state 3 : 1013MHz/1301MHz/1.33V/UVD
$0a00030103 Performance level 1 : 1013MHz/1301MHz/1.33V
$0a00030203 Performance level 2 : 1013MHz/1301MHz/1.33V
$0a00000008 Memory type : DDR4
dany7916
17-02-2008, 11:02
Io ho letto ke sostituendo la pasta base delle dissipatore con una decente, tipo cooler master hp o artic, la temperatura della scheda scende di molto.
Voi ke ne pensate?
Hellrazer
17-02-2008, 11:06
molto... solo qualche grado che cmq è meglio aver in meno che in +
Io ho letto ke sostituendo la pasta base delle dissipatore con una decente, tipo cooler master hp o artic, la temperatura della scheda scende di molto.
Voi ke ne pensate?
credo che quel discorso si era fatto sopp. per le peak se non ricordo male ;)
88diablos
17-02-2008, 11:23
raga 2 info:
1) come capisco che bios ho sula vga?
2) ho un problema, la gpu nn mi sale sopra le 850mhz, le ram superano 1300mhz ma la gpu nn ne vuole sapere di salire, che posso fare?
grazie
3DMark79
17-02-2008, 11:51
MA ti riferisci a Turrican, o in generale? Ho il pc in OC, ma con varie ore di Orthos non si piega....
Già sveglio alle 8:47 io ancora ero nel fior fiore dei sogni!:D
Buonadomenica raga!:coffee: :mano:
No in generale mi riferivo.Anche io non avevo alcun problema con Orthos!Me ne sono accordo che avevo problemi con 2 test contemporanei di "memtest" e mi iniziava a dare qualche errore e se vuoi provarre ti consiglio quello da Windows e non da Dos visto che quest'ultimo non mi dava errori nell'arco di 1 ora e mezzo!:stordita:
Voi ke ne pensate?
Io ho messo su la "Cool Master Premium" ma sono riuscito a recuperare 1° max 2° dunque irrisorio!Forse con un artic silver le cose migliorano!:stordita:
raga 2 info:
1) come capisco che bios ho sula vga?
2) ho un problema, la gpu nn mi sale sopra le 850mhz, le ram superano 1300mhz ma la gpu nn ne vuole sapere di salire, che posso fare?
grazie
Avrai sicuramente lo 0.67 con il BUGGPU dunque cambia bios!;)
88diablos
17-02-2008, 11:57
Già sveglio alle 8:47 io ancora ero nel fior fiore dei sogni!:D
Buonadomenica raga!:coffee: :mano:
No in generale mi riferivo.Anche io non avevo alcun problema con Orthos!Me ne sono accordo che avevo problemi con 2 test contemporanei di "memtest" e mi iniziava a dare qualche errore e se vuoi provarre ti consiglio quello da Windows e non da Dos visto che quest'ultimo non mi dava errori nell'arco di 1 ora e mezzo!:stordita:
Io ho messo su la "Cool Master Premium" ma sono riuscito a recuperare 1° max 2° dunque irrisorio!Forse con un artic silver le cose migliorano!:stordita:
Avrai sicuramente lo 0.67 con il BUGGPU dunque cambia bios!;)
prima di cambiare bios posso sapere con esattezza quale ho?
come bios quale mi consigli? il fanfix nn mi interessa perchè sto a liquido, l'importante che funzioni il powerplay e che mi faccia salire la vga:D
3DMark79
17-02-2008, 12:00
prima di cambiare bios posso sapere con esattezza quale ho?
come bios quale mi consigli? il fanfix nn mi interessa perchè sto a liquido, l'importante che funzioni il powerplay e che mi faccia salire la vga:D
Devi usare GPU-Z per vedere quale hai.
Per il fix powerplay penso che dovresti usare il bios di Daidalos ma vedi che marca hai prima! :)
88diablos
17-02-2008, 12:03
Devi usare GPU-Z per vedere quale hai.
Per il fix powerplay penso che dovresti usare il bios di Daidalus ma vedi che marca hai prima! :)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080217130322_Snap1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080217130322_Snap1.jpg)
ho una sapphire
3DMark79
17-02-2008, 12:14
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080217130322_Snap1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080217130322_Snap1.jpg)
ho una sapphire
Ah hai lo 0.71 sempre con il bugGPU.Cmq qui trovi i bios di daidalos però sono con le frequenze già modificate:
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=2745022&postcount=83
Io non l'ho mai usato perchè non è quello che cercavo per la mia...un consiglio che ti dò prima di flashare (se volessi farlo) ti consiglio di usare magari un bios con frequenze standard che corregga il BUGGPU in modo da capire sino a quanto possa essere spinta la tua GPU e le tue memorie e poi magari passare ad uno di questi!:read:
88diablos
17-02-2008, 12:17
Ah hai lo 0.71 sempre con il bugGPU.Cmq qui trovi i bios di daidalos però sono con le frequenze già modificate:
Io non l'ho mai usato perchè non è quello che cercavo per la mia...un consiglio che ti dò prima di flashare (se volessi farlo) ti consiglio di usare magari un bios con frequenze standard che corregga il BUGGPU in modo da capire sino a quanto possa essere spinta la tua GPU e le tue memorie e poi magari passare ad uno di questi!:read:
e un bios che risolve i bug ma lascia la frequenzae a default qual'è e dove lo trovo?
grazie
Lo 0.71 NON dovrebbe avere il bug sulla GPU (che poi non è per niente un bug perchè non c'è scritto da nessuna parte che si debba per forza salire con la frequenza oltre un certo limite).
Che Sapphire è?
Una reference doppio slot con pcb rosso?
88diablos
17-02-2008, 12:19
Lo 0.71 NON dovrebbe avere il bug sulla GPU (che poi non è per niente un bug perchè non c'è scritto da nessuna parte che si debba per forza salire con la frequenza oltre un certo limite).
Che Sapphire è?
si è quella a doppio slot
3DMark79
17-02-2008, 12:20
e un bios che risolve i bug ma lascia la frequenzae a default qual'è e dove lo trovo?
grazie
Puoi mettere il fanfix che corregge anche il bugGPU anche se sei a liquido che io uso e mi trovo benissimo li trovi tutti compreso questo in 1° pagina 2° post ( e quello dove spiego io l'uso con winflash)!
pasqualaccio
17-02-2008, 12:25
scusate, chi dice la verità? 850 o 837? :mbe:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/20080217132456_gpu.JPG
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/20080217132456_gpu.JPG
GPU-Z.
Le frequenze si spostano a scalini di 13,5 MHz...
edit image
bhe verifica con rivatuner no;)
88diablos
17-02-2008, 12:41
Puoi mettere il fanfix che corregge anche il bugGPU anche se sei a liquido che io uso e mi trovo benissimo li trovi tutti compreso questo in 1° pagina 2° post ( e quello dove spiego io l'uso con winflash)!
come dice sopra momcilo lo 0.71 è gia fixtato dal bug della gpu o no?
3DMark79
17-02-2008, 13:31
Che Sapphire è?
L'ho chiamo BUG perchè lo abbiamo sempre chiamato così poi se uno vuole salire o non vule salire di frequenza oltre un certo limite è un altro discorso! ;)
come dice sopra momcilo lo 0.71 è gia fixtato dal bug della gpu o no?
Se come dici non va oltre gli 850 la GPU e ti frizza allora e quasi sicuro che avrà il bug.
88diablos
17-02-2008, 13:33
L'ho chiamo BUG perchè lo abbiamo sempre chiamato così poi se uno vuole salire o non vule salire di frequenza oltre un certo limite è un altro discorso! ;)
Se come dici non va oltre gli 850 la GPU e ti frizza allora e quasi sicuro che avrà il bug.
se salgo sopra 850 nn riesco a fare neanche un 3dmark
3DMark79
17-02-2008, 13:42
se salgo sopra 850 nn riesco a fare neanche un 3dmark
Allora è un altro discorso.Se riesci ad impostare la frequenza successiva cioè GPU a 864 anche se non fai nulla allora non ha il BUG!Se non riesci a bechare al 3DMark questo dipende allora dal limite fisico della tua GPU a quel determinato voltaggio!Con il Bug te ne accorgi subito!Appena setti quella frequenza che ti ho detto e dai l'OK di frizza all'istante lo schermo!
88diablos
17-02-2008, 13:43
Allora è un altro discorso.Se riesci ad impostare la frequenza successiva cioè GPU a 864 anche se non fai nulla allora non ha il BUG!Se non riesci a bechare al 3DMark questo dipende allora dal limite fisico della tua GPU a quel determinato voltaggio!Con il Bug te ne accorgi subito!Appena setti quella frequenza che ti ho detto e dai l'OK di frizza all'istante lo schermo!
no allora no, riesco a settare anche 900mhz
MonsterMash
17-02-2008, 13:45
Ragazzi, incollo un post che ho scritto nel thread di crysis, e che credo possa essere utile a tutti quelli che hanno il crossfire e che hanno problemi a farlo funzionare con questo gioco:
Salve,
volevo segnalare una cosa che potrebbe essere utile a molti.
Io sono impazzito per una settimana per riuscire a far funzinare il crossfire con crysis in windows vista e dx10, senza riuscirci.
Avviando l'eseguibile a 64 bit la seconda vga restava del tutto spenta (0% di utilizzo), mentre avviando l'eseguibile a 32 bit il crossfire sembrava attivarsi, ma di fatto il gioco era ingiocabile, in quanto il frame rate passava di continuo da valori alti (35 fps o più) a valori bassissimi (3-4 fps), senza una ragione apparente.
Stamattina poi ho scoperto, leggendo un forum in lingua inglese, che ci sono due update di windows vista che risolvono questi problemi. Si tratta degli update KB936710 e KB945149, diversi da quello che segnala il gioco stesso durante l'installazione, e non presenti nell'elenco degli update automatici di windows.
Dopo l'installazione di queste patch la situazione è cambiata radicalmente. Adesso il gioco risulta giocabile anche a 1280x1024 con tutti i dettagli su very high e in dx10, avendo un frame rate medio di circa 26fps (lo so che non molto, ma con crysis sembra già un miracolo...), massimo di 43-44 fps e minimo di circa 15 fps.
3DMark79
17-02-2008, 13:57
no allora no, riesco a settare anche 900mhz
Allora è inutile!:O
Ragazzi, incollo un post che ho scritto nel thread di crysis, e che credo possa essere utile a tutti quelli che hanno il crossfire e che hanno problemi a farlo funzionare con questo gioco:
Ottima segnalazione MonsterMash ti stai divertendo con questo Crossfire eh!?! :D
ragazzi io ho una Sapphire 3870 single slot e il bios è 078...è buono o me ne consigliate un'altro...a quanto la si puio tirare al max questa scheda?
MonsterMash
17-02-2008, 15:01
Ottima segnalazione MonsterMash ti stai divertendo con questo Crossfire eh!?! :D
Ehehe, fino a quando non brucio le schede io non sono contento :P.
Cmq ho giocato un paio di ore a crysis, e ancora ci sono dei rallentamenti evidentissimi in alcuni punti. C'è però anche da dire che non sto usando i catalyst 8.1 hotfix per crysis, ma gli 8.2, e forse potrei migliorare ancora un po' con quelli.
E pensare che la prima scheda che comprai in previsione dell'uscita di crysis e sperando di poterlo giocare al massimo è stata la x1900xt (all'epoca si mormorava che crysis sarebbe uscito a breve). Poi sono passato alla hd2900, alla hd3870 ed infine al crossfire di 3870 :D.
Finalmente però ho raggiunto il mio scopo :D:D
ragazzi io ho una Sapphire 3870 single slot e il bios è 078...è buono o me ne consigliate un'altro...a quanto la si puio tirare al max questa scheda?
0.78 sicuro? se fosse così se ce lo puoi postare ci fai un favore, io ero rimasto al 0.77, per estrarre il bios puoi utilizzare anche GPU-Z.
La single slot blu non dovrebbe essere affetta dal problema delle temperature, ne da quello del BUGcore del core, riguardo il PawerPlay non lo so.
Sei a liquido o con ventola stock?
0.78 sicuro? se fosse così se ce lo puoi postare ci fai un favore, io ero rimasto al 0.77, per estrarre il bios puoi utilizzare anche GPU-Z.
La single slot blu non dovrebbe essere affetta dal problema delle temperature, ne da quello del BUGcore del core, riguardo il PawerPlay non lo so.
Ciao sono con la ventola stock e vedi se mi sbaglio sul bios...http://img174.imageshack.us/my.php?image=immagineob2.jpg
domanda ho collegato la mia vga ad uno schermo lcd e ogni tanto mi sbarbella come se ricevessi una telefonata da cell con il crt.
cosa può essere; non mi succede sempre
grazie mille per le risposte
gianlu1993
17-02-2008, 15:57
domanda ho collegato la mia vga ad uno schermo lcd e ogni tanto mi sbarbella come se ricevessi una telefonata da cell con il crt.
che monitor è?? hai collegato bene tutti i cavi?
oppure hai installato gli ultimi driver?
raffaele1978
17-02-2008, 15:59
Scusa, che intendi di preciso per "sbarbella"?:mbe:
gianlu1993
17-02-2008, 16:02
Scusa, che intendi di preciso per "sbarbella"?:mbe:
credo intenda succeda la stessa cosa come quando si riceve una telefonata vicino ai monitor crt...
tipo interferenze ma comunque è molto strano!! a me succedeva lo stesso qualche anno fa su un lcd ma perchè era attaccato male il cavo che collega vga-monitor (poi comunque si è scoperto che era difettoso e l'ho cambiato :D)
3DMark79
17-02-2008, 16:05
credo intenda succeda la stessa cosa come quando si riceve una telefonata vicino ai monitor crt...
tipo interferenze ma comunque è molto strano!! a me succedeva lo stesso qualche anno fa su un lcd ma perchè era attaccato male il cavo che collega vga-monitor (poi comunque si è scoperto che era difettoso e l'ho cambiato :D)
Infatti può anche dipendere dalla schermatura del cavo dunque dalla qualità!
Ciao sono con la ventola stock e vedi se mi sbaglio sul bios...http://img174.imageshack.us/my.php?image=immagineob2.jpg
Si è proprio 0.78.
Infatti può anche dipendere dalla schermatura del cavo dunque dalla qualità!
Può dipendere da tante cose: il tipo di collegamento VGA, DVI, HDMI.
Se i driver sono giusti (ad esempio il mio aveva nel cd i driver per un altro monitor e differiva solo per un 2, quindi se sbagliavo a istallarli non so cosa accadeva), comunque può dipendere anche dalla schermatura come detto da l'utente 3DMark79.
Ad esempio il mio monitor collegato al PC tramite DVI non mi da nessun problema almeno con Windows XP, eppure il cell lo tengo vicino al PC.
3DMark79
17-02-2008, 17:03
Può dipendere da tante cose: il tipo di collegamento VGA, DVI, HDMI.
Se i driver sono giusti (ad esempio il mio aveva nel cd i driver per un altro monitor e differiva solo per un 2, quindi se sbagliavo a istallarli non so cosa accadeva), comunque può dipendere anche dalla schermatura come detto da l'utente 3DMark79.
Ad esempio il mio monitor collegato al PC tramite DVI non mi da nessun problema almeno con Windows XP, eppure il cell lo tengo vicino al PC.
Io questo problema l'ho avuto quando avevo un philips 17' collegato in VGA!Il cavo sicuramente non era un gran chè infatti appena ne ho messo uno buono non avevo più problemi e devo dire che mi è migliorata pure la qualità! ;)
Con il digitale (DVI o HDMI) penso sia più difficile avere problemi di questo tipo.
Ti spiacerebbe postarlo?
albortola
17-02-2008, 17:11
la prossima settimana mi arriva l'accelero s1, che bios mi dite di mettere nella mia club3d reference board?mi vorrei divertire un po' con l'oc, fregandomene della velocità della ventola. tnx :D
viaimpedita
17-02-2008, 17:21
0.78....fan fix?
guardando il screen di carneo e il mio,aparte il bios ce qualche diferenza,mi consigliate di aggiornare il bios?
http://img101.imageshack.us/img101/885/screen3870xm6.th.png (http://img101.imageshack.us/my.php?image=screen3870xm6.png)
Ti spiacerebbe postarlo?
ora non posso...ma spiegatemi come posso farlo
0.78....fan fix?
ancora devo provare...praticamente la ventola dovrebbe automaticamente cambiare velocità all'alzarsi della temperatura giusto?
guardando il screen di carneo e il mio,aparte il bios ce qualche diferenza,mi consigliate di aggiornare il bios?
http://img101.imageshack.us/img101/885/screen3870xm6.th.png (http://img101.imageshack.us/my.php?image=screen3870xm6.png)
Se magari ci dici che scheda è...
il bios lo puoi salvare con gpu z e poi vedi se hai il problema del bug e del funfix e poi pure del powerplay.
Ma la tua scheda el a sapphire hd3870 red vero?
il bios lo puoi salvare con gpu z e poi vedi se hai il problema del bug e del funfix e poi pure del powerplay.
Yanez manco sai di che scheda stiamo parlando...Dai fai il bravino...
GameKeeper
17-02-2008, 17:41
Ciao a tutti mi spiace farvi questa domanda che probabilmente è già stata fatta ma in 600 pagine di post sarebbe im possibile trovarla.... Ho acquistato la sapphire 3870 (quella blu) e di schede video non me ne intendo molto, quali sono le cose principale che posso fare a livello di bios ecc per sfruttarla al meglio? Grazie a tutti :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.