View Full Version : [ADSL] Alice a 20Mb?
jumpin666
11-02-2012, 12:26
Ciao a tutti, sono due giorni che ho il router di telecom, da ieri ho provato a settare l'snr a 6db con i comandi telnet e ho questi valori, come sono secondo voi?
http://img819.imageshack.us/img819/8168/adslio.jpg
Non male, io mettendo l'snr a 6 arrivo a 20k+. A quanto sei dalla centrale? Che valore hai dato?
Abadir_82
11-02-2012, 12:37
Ciao a tutti, sono due giorni che ho il router di telecom, da ieri ho provato a settare l'snr a 6db con i comandi telnet e ho questi valori, come sono secondo voi?
http://img819.imageshack.us/img819/8168/adslio.jpg
Ottima linea. Facendoti settare il profilo a 6 dB in centrale ed utilizzando un router che permetta di giocare un po' con i parametri della linea (ad esempio uno Xavi 7968R) secondo me riesci ad arrivare a 21k in down (se non addirittura alla portante massima) ed a portante piena in up (1216).
xtimmy86x
11-02-2012, 12:41
Sono a circa 500 mt... senza modificare il router aggancio a 15500 in down e 1009 in up... ora è settato a 10 l'snr...
jumpin666
11-02-2012, 12:55
Sono a circa 500 mt... senza modificare il router aggancio a 15500 in down e 1009 in up... ora è settato a 10 l'snr...
Hai provato a scendere sotto i 6db?
Lev1athan
11-02-2012, 13:01
Ragazzi una domanda riguardo Superinternet. Io da aprile 2011 ho Alice Flat 20Mb e dovrei pagare 25€/m. Che cambia con Superinternet, eccezion fatta per i soli 5€? Mi sfugge qualche cosa? :confused:
orione67
11-02-2012, 14:41
Ragazzi una domanda riguardo Superinternet. Io da aprile 2011 ho Alice Flat 20Mb e dovrei pagare 25€/m. Che cambia con Superinternet, eccezion fatta per i soli 5€? Mi sfugge qualche cosa? :confused:
Non cambia niente se hai già la 20Mb e probabilmente neanche è prevista la attivazione sulle 20mega... la superinternet serve a chi ha la 7mega per alzare la portante fino a 10mb o 20mb e l'upload fino a 1mb e quindi andare più veloce... al limite puoi chiedere la internet play con 3€ per fartela settare in fast...;)
Lev1athan
11-02-2012, 14:45
Non cambia niente se hai già la 20Mb e probabilmente neanche è prevista la attivazione sulle 20mega... la superinternet serve a chi ha la 7mega per alzare la portante fino a 10mb o 20mb e l'upload fino a 1mb e quindi andare più veloce... al limite puoi chiedere la internet play con 3€ per fartela settare in fast...;)
Ah ok. Non riuscivo a capire sta cosa. Internet play so ma per il momento sto apposto così. Un 30 di ping mi basta :asd:
con il profilo a 6 db non ci sono frequenti disconnessioni? Oppure usate un router particolarmente stabile?
Su una linea "sana" un profilo a 6 db non è sinonimo di disconnessioni....se invece la linea soffre di forti sbalzi di snr un profilo a 6 db può essere più instabile di uno a 12 db.
e ma hai voglia a farlo attivare un profilo a 6db :rolleyes:
apparte che devi trovare un tecnico/operatore che sappia di cosa stai parlando...
non ce la faccio più a chiamare telezozz :cry:
:muro: :muro: :muro:
treffy710
13-02-2012, 09:52
e ma hai voglia a farlo attivare un profilo a 6db :rolleyes:
apparte che devi trovare un tecnico/operatore che sappia di cosa stai parlando...
non ce la faccio più a chiamare telezozz :cry:
:muro: :muro: :muro:
forse non è che non lo sanno fare ma semplicemente non vogliono .
il difficile è trovare la persona giusta
qualcuno mi sa che dire che razza di profilo ho?
mi riferisco ai valore di snr e inp
http://img513.imageshack.us/img513/3678/schermatadel20120213105.png (http://imageshack.us/photo/my-images/513/schermatadel20120213105.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
perchè con quell'attenuazione non riesco a agganciare la portante massima?
non mi convincono i 27 crc, ovvero se il router è acceso da molto tipo 24 ore ok ci stanno, ma se l'hai appena acceso allora può voler dire che qualche cosa non va bene
forse non è che non lo sanno fare ma semplicemente non vogliono .
il difficile è trovare la persona giusta
diciamo quasi impossibile...
non mi convincono i 27 crc, ovvero se il router è acceso da molto tipo 24 ore ok ci stanno, ma se l'hai appena acceso allora può voler dire che qualche cosa non va bene
è sempre acceso.
Manda numero in PM...
non mi dici niente sulla mia?:stordita:
Comunque ho tirato le fila del discorso ip statico/alice business:
probabilmente ci sono gli estremi per fare ricorso all'agcom, ma non nè i mezzi, nè la voglia per seguire una roba del genere. Insomma, se mi vendono una linea, per quale motivo devo usare il loro modem per forza?
La soluzione più sensata è usare l'alice gate come modem, fare una regola dal port mapping e segnare come DMZ un router senza modem integrato. Unico dubbio: si può fare una regola del genere sul router di alice? cioè aprire tutte le porte su un unico ip?
fabio336
13-02-2012, 11:48
non mi dici niente sulla mia?:stordita:
Comunque ho tirato le fila del discorso ip statico/alice business:
probabilmente ci sono gli estremi per fare ricorso all'agcom, ma non nè i mezzi, nè la voglia per seguire una roba del genere. Insomma, se mi vendono una linea, per quale motivo devo usare il loro modem per forza?
La soluzione più sensata è usare l'alice gate come modem, fare una regola dal port mapping e segnare come DMZ un router senza modem integrato. Unico dubbio: si può fare una regola del genere sul router di alice? cioè aprire tutte le porte su un unico ip?
Il contratto cosa dice? :stordita:
soqquadro
13-02-2012, 11:48
Premesso che ho Alice 20 Mega dal 2009.
Un'operatrice del 187 stamattina mi propone di attivare "Internet Senza Limiti", 21€ al mese e niente piu canone, inoltre chiamate urbane col solo scatto alla risposta.
Io le ribadisco che per me la cosa importante è la linea a 20 mega... va bene e non si deve toccare... lei dice che basta richiedere un altra opzione, altri 4/5 euro al mese.
A voi risulta possibile questa cosa?
Cosa dovrei dirti esattamente? :mbe:
io avevo chiesto un profilo fast con target a 6db e mi hanno attivato nulla.
la soluzione che ho proposto è praticabile secondo te per la faccenda ip statico?
d.francesco
13-02-2012, 12:30
Ciao a tutti, chiedo un consiglio
attualmente uso un dlink 2640R che mi rileva questa portante ADSL2+ di Alice:
Mode: ADSL2 PLUS
Type: ANNEX_A
Status: Showtime
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 18374 kbps 912 kbps
SNR Margin (dB): 11.6 16.0
Attenuation (dB): 18.8 12.4
Output Power (dBm): 19.3 12.3
il DSLAM è Alcatel 1VC4 20 MBit
ora penso che i valori siano molto buoni, però forse potrei avere una portante più alta?
Sono indeciso tra il 3700 e il 3500, conosco bene le differenze fra i due come pure che montano chipset diversi.
Potrei richiedere un profilo 6 db?
Grazie a tutti
diciamo quasi impossibile...
Ma dai.......
A me ed a tanti altri l'hanno fatto in diretta alla prima telefonata.....
Insisti.
quello che volevo capire perchè avendo un profilo interleaved ho un ping da profilo fast
ping maya.ngi.it
PING maya.ngi.it (88.149.128.3) 56(84) bytes of data.
64 bytes from maya.ngi.it (88.149.128.3): icmp_seq=1 ttl=54 time=10.3 ms
64 bytes from maya.ngi.it (88.149.128.3): icmp_seq=2 ttl=54 time=10.3 ms
64 bytes from maya.ngi.it (88.149.128.3): icmp_seq=3 ttl=54 time=9.75 ms
64 bytes from maya.ngi.it (88.149.128.3): icmp_seq=4 ttl=54 time=9.42 ms
^C
e ovviamente volevo capire se i valori della linea sono ok (o devo controllare qualcosa nel mio impianto) e se potevo agganciare più portante.
Se il servizio nasce con il router in comodato d'uso, opportunamente configurato, ci sarà il suo bel motivo, no? :read:
quello l'ho capito: avendo un router/modem unico riduci i tempi di assistenza, di diagnosi guasti, di riparazione, di configurazione,ecc abbassando anche i costi di gestione.
quello che non ho ancora capito è: si può configurare una DMZ da quel router?
d.francesco
13-02-2012, 13:28
Mode: ADSL2 PLUS
Type: ANNEX_A
Status: Showtime
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 18631 kbps 920 kbps
SNR Margin (dB): 11.0 15.8
Attenuation (dB): 18.8 12.4
Output Power (dBm): 19.1 12.3
Se richiedo un cambio di profilo a 6 db o 9 db cosa ottengo?
Qualcuno mi può aiutare per favore?
Grazie in anticipo
Alcune volte i profili interleaved vengono configurati con un valore di interleave depth basso, potrebbe essere il tuo caso, ma...il problema quale sarebbe?!?
Attendi il parere di altri forumisti più competenti.
Se non ricordo male, il firmware stock non lo consente.
nessun problema.
siccome ho sempre letto in svariati forum a lettere cubitali che per avere un ping passo è necessario un profilo fast e che è assolutamente impossibile il contrario (IL e ping basso) mi chiedevo come mai.
evidentemente (non che mi servisse una conferma, però..) i forum sono pieni ANCHE di ignoranti...
grazie ;)
Il contratto cosa dice? :stordita:
dovrei andare a recuperlo, ma sono abbastanza convinto che anche se in un contratto ci sono scritte stupidate le stupidate non valgono.
Comunque non ho purtroppo il tempo di imbarcarmi in questa cosa.
strassada
13-02-2012, 13:38
Premesso che ho Alice 20 Mega dal 2009.
Un'operatrice del 187 stamattina mi propone di attivare "Internet Senza Limiti", 21€ al mese e niente piu canone, inoltre chiamate urbane col solo scatto alla risposta.
Io le ribadisco che per me la cosa importante è la linea a 20 mega... va bene e non si deve toccare... lei dice che basta richiedere un altra opzione, altri 4/5 euro al mese.
A voi risulta possibile questa cosa?
http://www.telecomitalia.it/internet/adsl-telefono/internet-senza-limiti
puoi attivare la superinternet plus, e anche Internet play, se vuoi. ovviamente essendo opzioni, hanno un costo aggiuntivo al canone normale di 38€ o 21€ (che indica solo la 7 mega).
in costi e promozioni, però, è indicato che per chi ha già Alice flat ( 7 10 o 20), la promozione sul canone della Internet senza limiti, per tot mesi, non c'è, e si paga fin da subito 37.90€ al mese. occhio anche ai 9 € per il contibuto di (ri)attivazione adsl.
....
Se richiedo un cambio di profilo a 6 db o 9 db cosa ottengo?
A me il passaggio a 6db ha comportato un aumento della portante di oltre 2 mega.......
d.francesco
13-02-2012, 13:48
A me il passaggio a 6db ha comportato un aumento della portante di oltre 2 mega.......
Grazie mille Rod per la risposta, molto gentile!!!!!
In effetti ho notato che l'attenuazione è sempre + o - la stessa, non sapevo che l'SNR fosse impostato di default a 12 db (infatti varia + o - dello 0,1 0,2)
Quindi se chiedo il profilo a 6 db raggiungo i 20 MBit pieni, ottima notizia, tra l'altro è una dslam nuova (ALCATEL).
Non voglio approfittare, ma chiedo un'altra cosa. Ora ho un D-Link 2640R, se collego un DGN3500 ho benefici?
Mi riferisco ad aggancio portante e stabilità del collegamento.
Grazie mille davvero per l'aiuto.
....Ora ho un D-Link 2640R, se collego un DGN3500 ho benefici?
Mi riferisco ad aggancio portante e stabilità del collegamento.
Penso che, nelle tue condizioni, tutti i modem siano più o meno equivalenti.
A cambiare c'è sempre tempo......:)
d.francesco
13-02-2012, 14:08
Penso che, nelle tue condizioni, tutti i modem siano più o meno equivalenti.
A cambiare c'è sempre tempo......:)
Grazie Rod..... GRAZIE TANTISSIMO!
Ora vediamo cosa mi dice il 187 quando chiamo.... spero di trovare un operatore gentile.... finora ho atrovato solo operatori cortesi...... anche quando ho avuto un problema con la telefonia.
Vi farò sapere
Ciao
Se dovessi avere difficoltà col 187 puoi sempre provare a settarti il profilo 6DB dal modem.
Ci sono delle controindicazioni (solo alcuni modem lo permettono e in alcuni casi vanno modificati per consentirlo, se accendi e spegni il modem il settaggio si perde,) ma in compenso puoi fare delle prove e vedere a che livello la linea ti rimane completamente stabile.
d.francesco
13-02-2012, 16:26
ho contattato il 187 e la signorina ha aperto una pratica, capendo la mia richiesta di avere una portante più alta. ora aspetto che chiami il tecnico..... sperem........
ho contattato il 187 e la signorina ha aperto una pratica, capendo la mia richiesta di avere una portante più alta. ora aspetto che chiami il tecnico..... sperem........
Strano.......
A me (e non solo a me) lo hanno fatto durante la telefonata.......:boh:
non capisco perchè ho 2 adsl: 1 residenziale e 1 business; la residenziale aggancia a 18mbit e scarico a 1800kb.
La business aggancia 22mbit e scarica a 880kb al massimo;
Portante piena in upload, minore in quella business!!
Entrambe collegate alla stessa centrale....provato in diverse ore della giornata, sembra limitata a 7mb....
è possibile che pur agganciando 22mbit di portante sia "limitata" in qualche modo?
Ormai la linea è attiva da 2 settimane!
grazie
ragazzi devo cambiare il mio Pirelli by tiscali , che modem prendo?
Xavi 7968R ?
quello che danno la telecom?
o altro?
ragazzi devo cambiare il mio Pirelli by tiscali , che modem prendo?
Xavi 7968R ?
quello che danno la telecom?
o altro?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
eh........502 pagine sono un po' troppe hehe
eh........502 pagine sono un po' troppe hehe
Bastano le ultime.......
sicuramente è piu' aggiornato ;)
ti posso dire dopo aver cambiato parecchi modem (non router ma proprio modem) che le differenze fra uno o l'altro sono al massimo di 500kb!!
xtimmy86x
13-02-2012, 19:16
Hai provato a scendere sotto i 6db?
Questo è quello che ottengo impostandolo a 1 db
http://img715.imageshack.us/img715/7228/adsl2e.jpg
marko93b
13-02-2012, 21:52
Questo è quello che ottengo impostandolo a 1 db
Per la precisione: con il comando "adslctl configure --snr 1" il numero 1 non significa 1dB... cmq prova a mettere al suo posto 65480... se rimane stabile e ti manca sempre dei kbps alla portante piena continua a scendere di 5 o 10. Secondo me arriverai al max intorno a 65430-65440 (con circa 2-2,5dB)
xtimmy86x
14-02-2012, 11:44
Per la precisione: con il comando "adslctl configure --snr 1" il numero 1 non significa 1dB... cmq prova a mettere al suo posto 65480... se rimane stabile e ti manca sempre dei kbps alla portante piena continua a scendere di 5 o 10. Secondo me arriverai al max intorno a 65430-65440 (con circa 2-2,5dB)
L'ho impostato a 65480 come consigliato da te e si é allineato a oltre 22000 kbps con 2.5 db di snr, fino ad ora non si é mai disconnesso :)
Inviato dal mio LG-P920 usando Tapatalk
d.francesco
14-02-2012, 15:05
Strano.......
A me (e non solo a me) lo hanno fatto durante la telefonata.......:boh:
:muro: Ha chiamato l'assistenza tecnica telecom e hanno detto che per loro è tutto a posto e che mi vedono connesso.... ma va?
La pratica era "non si connette" e quindi l'han chiusa.
Ah.... ha risposto mia moglie.... :muro: e giustamente lei ha detto "va bene"
:muro: Ha chiamato l'assistenza tecnica telecom e hanno detto che per loro è tutto a posto e che mi vedono connesso.... ma va?
La pratica era "non si connette" e quindi l'han chiusa.
Ah.... ha risposto mia moglie.... :muro: e giustamente lei ha detto "va bene"
:) Riprova.......
Se sei fortunato te lo cambiano in 5 minuti......
xtimmy86x
14-02-2012, 16:53
Buonasera a tutti :)
una domandina veloce veloce, con il vostro aiuto ho settato il router in modo da avere questi valori:
http://img41.imageshack.us/img41/1473/adsl3.jpg
http://speedtest.net/result/1772849849.png
e direi che la velocità è ottima :)
tenendo tutto così, rischio qualcosa da parte di telecom tipo abbassamenti di banda o "tagli" di connessione per qualche strano o motivo o posso andar tranquillo?
Venosino1
14-02-2012, 17:00
Buonasera a tutti :)
una domandina veloce veloce, con il vostro aiuto ho settato il router in modo da avere questi valori:
http://img41.imageshack.us/img41/1473/adsl3.jpg
http://speedtest.net/result/1772849849.png
e direi che la velocità è ottima :)
tenendo tutto così, rischio qualcosa da parte di telecom tipo abbassamenti di banda o "tagli" di connessione per qualche strano o motivo o posso andar tranquillo?
No non preoccuparti, nessuno verrà a controllarti la connessione ;)
Ovvio che se poi segnali un guasto e controllandoti la linea trovano il margine di rumore a 2db allora è quasi sicuro che faranno qualcosa, magari mettendoti un profilo più "restrittivo".
ezequielelavezzi90
14-02-2012, 23:04
Salve raga, ho alice 20 mb con profilo a 12 db, se richiedo un cambio di profilo a 6 db cosa ottengo?
Upstream 944 (Kbps.)
Downstream 16207 (Kbps.)
Noise Margin
12 dB Upstream 12 dB Downstream
Attenuation
9 dB Upstream 19 dB Downstream
Grazie :)
Salve raga, ho alice 20 mb con profilo a 12 db, se richiedo un cambio di profilo a 6 db cosa ottengo?
Downstream maggiore
ezequielelavezzi90
14-02-2012, 23:39
domani provo a contattare il 187...
ma il servizio alice 20 mega non esiste più nell'offerta Telecom? Sul sito Telecom non c'è più.
Adesso si chiama superinternet plus ed è un "pacchetto" che si può aggiungere all'abbonamento base.
Adesso si chiama superinternet plus ed è un "pacchetto" che si può aggiungere all'abbonamento base.
l'unico pacchetto aggiuntivo che ho trovato è superinternet che ti permette di aumentare la banda a 10 in download e 1 in upload. Non ho trovato superinternet plus.
sto cercando provider per chiedere preventivi per attivazioni di linee decisamente performanti almeno (shdsl 8mega)
avete qualche suggerimento?
per il momento ho contattato mclink e ho richiesto un preventivo a fw imprese.
I soldi non ti mancano...fortunato :sofico:
non sono soldi miei e non sarà usata da me.. :mc:
più che altro è un centro in cui si dovrà distribuire fonia e accesso internet, quindi mi sembra non ci sia molta scelta, dato che la fibra non arriva...
qualche dritta?
l'unico pacchetto aggiuntivo che ho trovato è superinternet che ti permette di aumentare la banda a 10 in download e 1 in upload. Non ho trovato superinternet plus.
se leggi bene nella scheda del servizio ti accorgerai che c'è anche la versione 20 Mega. Ti dice tipo una cosa così "metti il numero e vedi quale delle 2 è disponibile".
Quindi metti il tuo numero sul sito e vedi che cosa ti risponde circa la copertura.
ezequielelavezzi90
15-02-2012, 20:20
Non riesco a farmi impostare il profilo a 6db :muro: al 187 non sanno di cosa parlo :doh:
Non riesco a farmi impostare il profilo a 6db :muro: al 187 non sanno di cosa parlo :doh:
Insistisci, che vinci l'ignorantezza........:D
Devi parlare con l'assistenza tecnica non 187 normale ;)
come se dovessi segnalare un guasto
ezequielelavezzi90
15-02-2012, 21:04
Ho parlato con l'assistenza, mi hanno detto che i valori della mia adsl sono alla norma... Forse il ragazzo non sapeva impostarlo :confused:
lonewo|_f
15-02-2012, 22:09
Ho parlato con l'assistenza, mi hanno detto che i valori della mia adsl sono alla norma... Forse il ragazzo non sapeva impostarlo :confused:
chiedi esplicitamente "un profilo con target noise a 6 dB", non girarci intorno, se ti chiedono perché spiega che "non aggancio portante piena e con il profilo a 6 dB lo farei" o qualcosa del genere. non importa che lui pensi che i valori siano "nella norma", tu vuoi quello, dritto al punto, ma con gentilezza :)
nel caso ti dicesse di no puoi sempre richiamare dicendo che la volta prima era caduta la linea u.u
Controllato superinternet per la mia linea in culo al mondo, e non si può fare, manco a 10mbps... :muro: :cry:
orione67
15-02-2012, 23:00
Scommetto che telecom tra non molto farà pagare un supplemento per chi vuole profili a 6db, un'altra opzione sulla scia del superinternet e internet play... mi sa che ci stanno prendendo gusto...:D
niente da fare; oggi sulla linea 20mbit 191 (prendo 22mbit) sono arrivato a velocità bassissime.... (sotto i 3/4mbit).
@netcree e @Rodajas
Sapreste aiutarmi!?
Non so che fare, ho provato anche col router alice ma niente da fare.
Ho controllato anche il bandwitdh e le porte aperte ma niente da fare nulla di anomalo...
ciao ragazzi;
di recente (l'avessi mai fatto :muro: ) sono passato da alice tutto incluso 20Mb (inizialmente agganciavo 17Mb poi con gli anni l'ho vista pian piano calare a 11MB) all'offerta tutto senza limiti con l'opzione superinternet a 10Mb, in realtà avevo fatto richiesta per l'opzione a 20Mb ma l'operatore m'ha detto che non sono coperto... ma come dico io, fino ad ora per cosa ho pagato?!?! :mad:
vabbè
preamboli a parte, questa è la mia connessione...
ora, io non me ne intendo più di tanto, ma non vi sembra che faccia abbastanza schifo??? l'attenuazione non vi sembra alta???
http://i.imgur.com/nsgYu.jpg
strassada
17-02-2012, 22:15
hanno tolto la vendibilità della 20 mega sul tuo numero. è capitato a tutti quelli che stanno in una condizione di distanza e linea scarsa, come nel tuo caso (e non sei di certo l'unico).
io ho 30 db di attenuazione e la vendibilità della 20 mega non l'ho mai avuta, dovrei andare circa 500 metri più vicino alla centrale, e allora la 20 mega c'è.
hai effettivamente qualche problema in più, perchè comunque io con quei valori aggancio almeno 10200, a volte anche 1161X sempre a 12db.
effettua una verifica sull'impianto interno, prova un altro modem e se non risolvi chiedi un controllo da parte di telecom, magari anche fuori casa, dove parte il filo che ti entra (chiostrina, o scatola su palo ecc...).
purtroppo hai perso per sempre la 20 mega di telecom (quelle degli altri provider possono esserci), ti resta solo la 10, che secondo me potresti agganciare, magari non a 12 db ma abbassando un po' l'snr, via modem o facendoti cambiare il profilo da telecom.
p.s.
avendo comunque la 20 mega, e passato ad una altra tipologia contrattuale, ma mantenendo sempre la 20 mega, però, forse, potevi mantenerla, o forse no, magari qualcuno più informato potrebbe dirti se hanno sbagliato a disattivarti la 20 mega o se comunque la vendibilità vecchia viene persa lo stesso.
grazie strassada
recupero lo ZyXEL HW660 e guardo come va... male che vada provo a richiedere un controllo.
Sono passato alla 20mb, delusissimo. Abito a Milano, praticamente in centro (infatti credo di essere coperto dalla fibra), e in media ricevo 9mb di download. Mah...
hanno tolto la vendibilità della 20 mega sul tuo numero. è capitato a tutti quelli che stanno in una condizione di distanza e linea scarsa, come nel tuo caso (e non sei di certo l'unico).
Infatti.....
Io ho da sempre la 20 mega, ma se vado a controllare adesso sul mio numero risulta disponibile solo la 10 mega.
Ciao a tutti,
ho da poco notato che la mia centrale è stata coperta da un DSLAM ALCATEL 1VC4 e che ora mi risulta attivabile la 20mega quindi ho subito telefonato per attivare la Super Internet (di impresa semplice essendo la linea business che, da quanto ho capito, dovrebbe ormai essere la 20 mega).
Volevo farvi un paio di domande:
1) Ho letto che il DSLAM 1VC4 ha una "banda" di 155 Mbit quindi se attivano una decina di 20 mega piene, in eventuali momenti in cui tutti la usano al max, si arriverebbe facilmente a saturare la banda :confused: Oppure attiveranno solo una ventina di 20 mega e poi basta?
2) Attualmente io sono collegato ad un DSLAM Marconi ed ho una 7 Mega credo su piastra ADSL2+ o comunque sono collegato in ADSL2+, per il passaggio alla 20 mega dovrà ugualmente intervenire il tecnico in centrale e spostare la mia linea sul DSLAM 1VC4 giusto?
3) Essendo una linea business, ed avendo richiesto qualche anno fa il fastpath in attivazione, mi metteranno un profilo fast? Potreste gentilmente indicarmi il nome del profilo che dovrei richiedergli per avere il target a 6db (sopratutto in upload) fast?
Vi posto i dati della mia linea attuale:
Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 31.3 13.8
Attenuation (dB) 10.0 14.7
Output Power (dBm) 12.0 12.4
Attainable Rate (Kbps) 21528 928
Rate (Kbps) 8127 831
Super Frames 2543046 2543044
Super Frame Errors 0 42628
RS Words 175470194 21615874
RS Correctable Errors 0 711634
RS Uncorrectable Errors 0 N/A
HEC Errors 0 70353
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 787963190 3575675491
Data Cells 28568970 2370347557
Bit Errors 0 86038
Total ES 0 3120
Total SES 0 957
Total UAS 14 866
Forse il ping non è dei migliori...verso 192.168.100.1 forse è un po' lento:
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=19ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=18ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=17ms TTL=254
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=19ms TTL=254
Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 17ms, Massimo = 19ms, Medio = 18ms
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=24ms TTL=52
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=25ms TTL=52
Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 24ms, Massimo = 25ms, Medio = 24ms
Grazie!! :)
lonewo|_f
21-02-2012, 12:00
1) Ho letto che il DSLAM 1VC4 ha una "banda" di 155 Mbit quindi se attivano una decina di 20 mega piene, in eventuali momenti in cui tutti la usano al max, si arriverebbe facilmente a saturare la banda :confused: Oppure attiveranno solo una ventina di 20 mega e poi basta?
ventina :asd:, direi più sull'ordine delle centinaia
ventina :asd:, direi più sull'ordine delle centinaia
Azz, quindi la saturazione è praticamente certa :(
Grazie per la risposta, per caso sai dirmi qualcosa per le altre mie domande?
Hai letto male o si sono espressi male.
Grazie per la risposta, probabilmente avrò capito male io, possibile che siano 4 flussi da 155 Megabit? Cioè 620 Megabit totali disponibili per gli utenti?
EDIT: Ho letto che i più recenti DSLAM 1VC4 possono arrivare anche fino a 7 flussi da 155 Mbit quindi forse, almeno per un po' di tempo, non dovrebbero esserci grandi saturazioni...per le altre 2 domande sapete dirmi qualcosa? Grazie ancora!
UP! Richiesta effettuata lunedì, ad oggi (venerdì) ancora non me l'attivano (anche se sul sito di impresa semplice mi risulta Internet 20 mega attivo dal 20/02 ...), è normale?
ho letto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122949) e mi è venuto un dubbio
SNR Margin (dB) 5.0 5.0
Attenuation (dB) 15.0 9.0
dall'attenuazione ho una linea stratosferica, guardando invece il valore di snr non dovrei agganciare manco per sbaglio.
la pratica è che aggancio 16440 kbps
sono confuso:confused:
Abadir_82
26-02-2012, 21:19
ho letto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1122949) e mi è venuto un dubbio
SNR Margin (dB) 5.0 5.0
Attenuation (dB) 15.0 9.0
dall'attenuazione ho una linea stratosferica, guardando invece il valore di snr non dovrei agganciare manco per sbaglio.
Mhhh.. il tuo impianto di casa è a posto? Altrimenti potrebbero essere problemi, credo, di mutua interferenza tra doppini. Con quell'attenuazione dovresti stare sui 20k di portante
Mhhh.. il tuo impianto di casa è a posto? Altrimenti potrebbero essere problemi, credo, di mutua interferenza tra doppini. Con quell'attenuazione dovresti stare sui 20k di portante
ho una linea isdn e quando ho attivato l'adsl (2004, mi sembra) è stato tirato un cavo dedicato.
mi sembra che poi è stato spostato ulteriormente.
cosa dovrei controllare?
ho una linea isdn e quando ho attivato l'adsl (2004, mi sembra) è stato tirato un cavo dedicato.
mi sembra che poi è stato spostato ulteriormente.
cosa dovrei controllare?
mi lasci così?
:(
Abadir_82
27-02-2012, 23:40
mi lasci così?
:(
Domenica a mezzodì sono partito per lavoro per Londra... avevo poco tempo per risponderti :)
E' strano... potrebbe essere causato da mutue interferenze sui doppini, ma anche da altro.
Direi che qua servono i guru :)
Allora sei giustificato:)
Grazie per l'aiuto..allora attendo i mega guru..
inviato da N1 usando Tapatalk
Raga ho sentito dire che c'è la possibilità con Alice di mettere la linea in fast?!?!..cosa c'è di vero??..più info date meglio è thank you! ;)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Raga ho sentito dire che c'è la possibilità con Alice di mettere la linea in fast?!?!..cosa c'è di vero??..più info date meglio è thank you! ;)
Alice Play a 3€ in più al mese, se ne parla qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2420506
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2420506
Alice Play a 3€ in più al mese, se ne parla qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2420506
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2420506
;)
errore, sorry, si può cancellare
Raga oggi mi è arrivata l'email da Alice per Alice internet security?!?!..in cosa consiste alla fine??..non è che è uno di quei servizi che appesantisce la navigazione ecc..?? Insomma solo guai??..c'è scritto che è incluso nel prezzo dell'abbonamento della mia ADSL :sisi::sisi:
SNR Margin (dB) 5.0 5.0
Attenuation (dB)15.0 9.0
qualche guru?
:fagiano:
qualche guru?
:fagiano:
Se ti accontenti del parere di un non-guru ed il tuo dubbio è quel valore di snr che ti sembra basso, tieni conto che probabilmente hai un profilo 6/6 che però può variare durante la giornata.....:)
Comunque se la linea è buona puoi tranquillamente stare a 5db ed anche più in basso......
Se ti accontenti del parere di un non-guru ed il tuo dubbio è quel valore di snr che ti sembra basso, tieni conto che probabilmente hai un profilo 6/6 che però può variare durante la giornata.....:)
Comunque se la linea è buona puoi tranquillamente stare a 5db ed anche più in basso......
mi riferisco al post quotato qui sopra, abadir mi ha detto di attendere un guru... :D
la linea adsl viaggia su linea dedicata, dato che ho isdn.
tutti i parametri della linea sono questi:
http://img513.imageshack.us/img513/3678/schermatadel20120213105.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/513/schermatadel20120213105.png/)
......
tutti i parametri della linea sono questi:
http://img513.imageshack.us/img513/3678/schermatadel20120213105.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/513/schermatadel20120213105.png/)
La linea va bene, di che ti preoccupi?
A proposito, ma S. Giovannino che c'entra? :D
La linea va bene, di che ti preoccupi?
A proposito, ma S. Giovannino che c'entra? :D
S.Giovannino non c'entra :D è uno screen di un'applicazione che avevo scritto io...
leggendo un po' giro sulle "classifiche" di valori di attenuazione e snr ho notato che guardando l'attenuazione dovrei avere portante quasi massima (sbaglio?) mentre se invece guardo il valore di snr c'è qualche disturbo di troppo (sbaglio ancora?)
la linea adsl viaggia su doppino dedicato, dato che ho una isdn.
sono circa a 1100m dalla centrale.
fabio336
01-03-2012, 23:14
S.Giovannino non c'entra :D è uno screen di un'applicazione che avevo scritto io...
leggendo un po' giro sulle "classifiche" di valori di attenuazione e snr ho notato che guardando l'attenuazione dovrei avere portante quasi massima (sbaglio?) mentre se invece guardo il valore di snr c'è qualche disturbo di troppo (sbaglio ancora?)
la linea adsl viaggia su doppino dedicato, dato che ho una isdn.
sono circa a 1100m dalla centrale.
anche secondo me devresti agganciare di più
ma purtroppo non tutte le linee sono uguali
va molto a :ciapet:
15dB in adsl2+ equivalgono circa a 650 metri
anche secondo me devresti agganciare di più
ma purtroppo non tutte le linee sono uguali
va molto a :ciapet:
15dB in adsl2+ equivalgono circa a 650 metri
io ho controllato da qui: http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx
ti da anche l'info sulla distanza della centrale e come valore ci sta.
(controllando con il righello di google maps per la strada più semplice sarebbe meno di 900m)
Raga oggi mi è arrivata l'email da Alice per Alice internet security?!?!..in cosa consiste alla fine??..non è che è uno di quei servizi che appesantisce la navigazione ecc..?? Insomma solo guai??..c'è scritto che è incluso nel prezzo dell'abbonamento della mia ADSL :sisi::sisi:
Nessuno??..:(
raga ma solo io ho l'email di alice buggata??..ovvero nell'elenco della posta arrivata a sinistra dove si può mettere il visto per selezionare/deselezionare le email cliccandoci invece di selezionarle le apre e non me le fa eliminare -.-"...uso chrome se dovesse servire :sisi::sisi:
Abadir_82
03-03-2012, 13:00
io ho controllato da qui: http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx
ti da anche l'info sulla distanza della centrale e come valore ci sta.
(controllando con il righello di google maps per la strada più semplice sarebbe meno di 900m)
Anche secondo me dovrebbe agganciare di più... prendi la mia linea. Con 16.5 dB di attenuazione arrivo a 19k a 7 dB di SNR. Se forzo il SNR e qualche parametro arrivo a portante piena (22240).
Downstream Data Rate 19218500
Upstream Data Rate 1150200
SNR (Downstream) 7.75 dB
SNR (Upstream) 8.5 dB
Line Attentuation(Downstream) 16.5 dB
Line Attentuation(Upstream) 6.0 dB
Connected Standard ADSL2+
Anche secondo me dovrebbe agganciare di più... prendi la mia linea. Con 16.5 dB di attenuazione arrivo a 19k a 7 dB di SNR. Se forzo il SNR e qualche parametro arrivo a portante piena (22240).
Downstream Data Rate 19218500
Upstream Data Rate 1150200
SNR (Downstream) 7.75 dB
SNR (Upstream) 8.5 dB
Line Attentuation(Downstream) 16.5 dB
Line Attentuation(Upstream) 6.0 dB
Connected Standard ADSL2+
e ma non capisco cosa dovrei controllare...
il mio impianto?le prese telefoniche?devo rompere a telecom per far controllare i doppini? avendo a che fare con il 191 magari mi considerano un po' di più di quanto farebbero al 187.:rolleyes:
fabio336
05-03-2012, 11:36
Come dicevo nell'altro thread, da oggi è dispoinibile la 20Mbps nel mio piccolo paese di provincia (4000 abitanti)
Richiesta questa mattina alle ore 10.05
Attiva alle 12.10 :D
http://img171.imageshack.us/img171/6103/20mega.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/171/20mega.png/)
adesso mi serve un profilo con tn a 6dB :fagiano:
adesso mi serve un profilo con tn a 6dB :fagiano:
Sei diventato avido :asd:!
fabio336
05-03-2012, 11:55
Sei diventato avido :asd:!
:sofico:
prima di provare con il 187 aspetto
per me ci stanno ancora lavorando
infatti ogni tanto va via sia la portante che il telefono
:sofico:
.......
infatti ogni tanto va via sia la portante che il telefono
Forse ci stanno ripensando........:asd:
fabio336
05-03-2012, 13:11
Forse ci stanno ripensando........:asd:
http://img69.imageshack.us/img69/2992/ads20.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/69/ads20.png/)
Hanno finito :D
Fabio controlla il tuo impianto...penso tu possa recuperare qualche cosina :-)
fabio336
05-03-2012, 14:10
Fabio controlla il tuo impianto...penso tu possa recuperare qualche cosina :-)
Purtroppo non recupero niente
la linea è filtrata a monte da un sap001.st
e passa anche nell'ups
nel fine settimana proverò a collegare il router direttamente al doppino che mi entra in casa
Ho abbassato l'snrm :D
http://img832.imageshack.us/img832/4783/adsl20sdfdg.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/832/adsl20sdfdg.png/)
il bitswap è impazzito :)
Complimenti fabio! ;) Il ping è buono?
fabio336
05-03-2012, 14:45
Complimenti fabio! ;) Il ping è buono?
C:\Users\Fabio>ping 192.168.100.1
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=26ms TTL=125
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=25ms TTL=125
Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 25ms, Massimo = 26ms, Medio = 25ms
C:\Users\Fabio>tracert maya.ngi.it
Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
3 * * * Richiesta scaduta.
4 25 ms 25 ms 25 ms 172.17.49.37
5 26 ms 25 ms 25 ms 172.17.6.37
6 25 ms 24 ms 24 ms r-rm83-vl4.opb.interbusiness.it [151.99.29.203]
7 26 ms 26 ms 26 ms 172.17.5.206
8 36 ms 36 ms 35 ms ge1-6.wf2-swr1.net.inet.it [212.239.110.101]
9 39 ms 38 ms 38 ms Po4.wf1-swr1.net.inet.it [194.185.216.177]
10 37 ms 36 ms 58 ms po2.wf1-gsr2.net.inet.it [212.239.110.57]
11 37 ms 36 ms 36 ms 212.239.110.42
12 36 ms 36 ms 37 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
13 37 ms 36 ms 35 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]
Traccia completata.
Direi classico ping di una connessione 20Mega interleaved :D
EDIT:
Con la linea telefonica filtrata dall'ups:
http://img28.imageshack.us/img28/7682/conups.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/28/conups.png/)
diretta al router:
http://img7.imageshack.us/img7/9028/senzaups.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/7/senzaups.png/)
Non si vedono grossi cambiamenti
prima con il vecchio dslam il valore tx Pwr stava a 21.4dB
spero si tratti di un errore di lettura
EDIT2:
Su questi dslam 1vc4, si usa PPPoE o PPPoA?
.......
prima con il vecchio dslam il valore tx Pwr stava a 21.4dB
spero si tratti di un errore di lettura
EDIT2:
Su questi dslam 1vc4, si usa PPPoE o PPPoA?
Non ti fare problemi nè di tx Pwr (che è più che normale) nè di pppo, la linea va alla grande.......:)
Io ho messo over ethernet.. ma non penso cambi qualcosa.. e per il ping che dirti.. spero non abbia la stessa involuzione che ha avuto nel mio caso:muro:
Abadir_82
05-03-2012, 21:10
e ma non capisco cosa dovrei controllare...
il mio impianto?le prese telefoniche?devo rompere a telecom per far controllare i doppini? avendo a che fare con il 191 magari mi considerano un po' di più di quanto farebbero al 187.:rolleyes:
In teoria l'impianto sembra a posto, anche se potresti fare la seguente prova:
- andare alla presa principale della casa, dove arriva il cavo telecom.
- STACCARE fisicamente il collegamento per il resto dell'impianto della casa.
- collegare il router alla presa principale, in modo tale che solo e solamente il router sia connesso, tutto il resto sia fisicamente staccato.
- guardare eventuali differenze.
Altrimenti, a mio parere, è un problema di mutua interferenza e non so se sia possibile far qualcosa, a meno di non conoscere qualcuno in telecom. Forse con un cambio di coppia, ma non so quanto potresti giovarne.
PEr questo serve un guru :)
fabio336
06-03-2012, 11:10
Dopo aver chiamato il 187 per n. mila volte, sono riuscito a farmi mettere il profilo con tn a 6dB :D
Ho provato tutti i router in mio possesso,
e li metto in ordine di portante agganciata :D
Dlink 2740B E1
Alice Gate Voip 2 plus wifi (AGPF)
Linksys WAG200G
Digicom Combo CX
Adesso la lascio così
http://img17.imageshack.us/img17/923/adsldefinitivo.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/17/adsldefinitivo.png/)
spero solo che l'interleave faccia il suo sporco lavoro :sofico:
orione67
06-03-2012, 14:21
Dopo aver chiamato il 187 per n. mila volte, sono riuscito a farmi mettere il profilo con tn a 6dB :D
Ho provato tutti i router in mio possesso,
e li metto in ordine di portante agganciata :D
spero solo che l'interleave faccia il suo sporco lavoro :sofico:
Una bella portante, in base all'attenuazione sei molto vicino alla centrale. Vedo però che hai un Snr in dw di soli 2db.... hai ulteriormente abbassato il margine di rumore? :mbe:
fabio336
06-03-2012, 14:33
Una bella portante, in base all'attenuazione sei molto vicino alla centrale. Vedo però che hai un Snr in dw di soli 2db.... hai ulteriormente abbassato il margine di rumore? :mbe:
Si, a 6dB sono 20600Kbps di portante:)
le cose sono due...
o questo nuovo dslam è un pò tirchio (soprattutto sull'up)
o forse mi serve un router con chipset più recente o con dei driver adsl più aggiornati:D
http://img85.imageshack.us/img85/898/adsldopototore.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/85/adsldopototore.png/)
http://www.speedtest.net/result/1816981070.png (http://www.speedtest.net)
da notare lo bit swap continuo :sofico:
Venosino1
06-03-2012, 14:40
Si, a 6dB sono 20600Kbps di portante:)
le cose sono due...
o questo nuovo dslam è un pò tirchio (soprattutto sull'up)
o forse mi serve un router con chipset più recente o con dei driver adsl più aggiornati:D
http://img85.imageshack.us/img85/898/adsldopototore.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/85/adsldopototore.png/)
http://www.speedtest.net/result/1816981070.png (http://www.speedtest.net)
Come ciliegina sulla torta prova ad impostare PPPoA con MTU a 1478, a me con la portante piena come la tua ha aumentato di un po' la velocità :)
Scusate ma avendo una linea molto buona come la vostra, con il profilo fast la velocità (sia di download che di upload) ne risente oppure, sempre considerando la linea ottima, ne beneficia solo la latenza senza diminuzione di velocità?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà :)
Questi sono i miei dati attuali, a breve vorrei provare a richiedere un profilo a 6db fast:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 12.0 14.6
Attenuation (dB) 11.5 6.2
Output Power (dBm) 16.8 12.4
Attainable Rate (Kbps) 24632 1049
Rate (Kbps) 21766 968
il pppoe o pppoa non fanno aumentare la portante così come variare l'mtu non fa variare la portante;
al massimo varia la banda disponibile ma non la portante.
Per quanto riguarda alice telecom sui classici dslam più diffusi non ho ancora capito qual'è il miglior chipset;
ho provato questi modem:
dlink dsl320b (entrambe le revision)
digicom combo cx
telecom tutti (tranne gli ultimi)
e la variazione fra l'uno e l'altro è praticamente nulla!!
Venosino1
06-03-2012, 15:01
Scusate ma avendo una linea molto buona come la vostra, con il profilo fast la velocità (sia di download che di upload) ne risente oppure, sempre considerando la linea ottima, ne beneficia solo la latenza senza diminuzione di velocità?
Questi sono i miei dati attuali, a breve vorrei provare a richiedere un profilo a 6db fast:
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 21766 968
A me la velocità non è assolutamente cambiata con il passaggio in fast, anzi ho avuto solo benefici, come il caricamento delle pagine che ora è più scattante... però a molti succede che la velocità diminuisce un po', quindi non saprei, forse la mia linea è così buona e con pochi errori che non c'è stato appunto nessun peggioramento.
Venosino1
06-03-2012, 15:04
il pppoe o pppoa non fanno aumentare la portante così come variare l'mtu non fa variare la portante;
Si, infatti ho detto che a me "con portante piena" ne è aumentata un po' la velocità, dove con velocità mi riferivo alla banda a causa del minore overhead... forse dovevo essere più chiaro, sorry ;)
fabio336
06-03-2012, 15:07
Come ciliegina sulla torta prova ad impostare PPPoA con MTU a 1478, a me con la portante piena come la tua ha aumentato di un po' la velocità :)
Provato, e va meglio in PPPoE :D
Per quanto riguarda alice telecom sui classici dslam più diffusi non ho ancora capito qual'è il miglior chipset;
ho provato questi modem:
digicom combo cx
io sto su un BDCM:0xa1f2
Tu? :D
Venosino1
06-03-2012, 15:12
ho provato questi modem:
digicom combo cx
A me come "vendor ID" del DSLAM dice IFTNs, cioè Infineon... ho un netgear dgn3500 che monta chipset infineon e mi trovo perfettamente, meglio anche rispetto ai modem-router con chipset broadcom che ho provato (dgn2000 e 2200).
random566
06-03-2012, 15:15
....anzi ho avuto solo benefici, come il caricamento delle pagine che ora è più scattante...
i benefici del settaggio fast sono molto apprezzabili dai giocatori online e forse anche per chi utilizza sistemi di comunicazione basati su voip.
però (è solo un'opinione personale) mi sembra un po' strano che una diminuzione della latenza di 10/20 ms sia valutabile sull'apertura più veloce delle pagine.
Provato, e va meglio in PPPoE :D
io sto su un BDCM:0xa1f2
Tu? :D
ChipSet Vendor Id: BDCM:0x 0
fabio336
06-03-2012, 15:17
i benefici del settaggio fast sono molto apprezzabili dai giocatori online e forse anche per chi utilizza sistemi di comunicazione basati su voip.
però (è solo un'opinione personale) mi sembra un po' strano che una diminuzione della latenza di 10/20 ms sia valutabile sull'apertura più veloce delle pagine.
Confermo:D
Sono appena passato da un ping di 7ms a 25ms e personalmente non noto differenze
Venosino1
06-03-2012, 15:18
All'inizio pensavo fosse un "effetto placebo" ma ho letto che questa cosa è successa a tutti quelli che sono passati in fast.
Venosino1
06-03-2012, 15:18
Confermo:D
Sono appena passato da un ping di 7ms a 25ms e personalmente non noto differenze
Come non detto :D
Non lo so, magari è davvero solo una sensazione, ma ho letto che anche ad altri è sembrato che la connessione fosse più "reattiva" nell'apertura delle pagine...
orione67
06-03-2012, 15:20
Hai un bitswap elevato solo nel canale di up... dovrebbe significare che la linea è più disturbata nelle frequenze vicine al canale voce... :)
ps: tutti i modem che ho provato sono con chip broadcom...quindi meglio di così non penso sia possibile;
c'era tempo fa un ragazzo che vantava le prestazioni (mostruose) del suo vigor draytek però non so....
300€ per fare una prova che secondo me al 99% dei casi è una bufala......
edit se ne parla qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35138348&postcount=12143
mavelot e rodjas hanno fatto una battuta su...se confermassero.... :D
edit2: il vigor120 non mi sembra abbia prestazioni brillanti come scritto su:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34382369&postcount=929
fabio336
06-03-2012, 15:23
ChipSet Vendor Id: BDCM:0x 0
almeno sul tuo qualcosa si trova... :D
comunque sono interessato a provare un dgn3500
chissà se porta dei miglioramenti anche per chi non sta su un huawei
dopo chiedo nel thread ufficiale :)
Hai un bitswap elevato solo nel canale di up... dovrebbe significare che la linea è più disturbata nelle frequenze vicine al canale voce... :)
La linea è filtrata a monte da un sap001 st
magari si è usurato quello :D
orione67
06-03-2012, 15:52
La linea è filtrata a monte da un sap001 st
magari si è usurato quello :D
Ho pure io il sap001.... però potrebbe essere anche il filtro in centrale (alcuni si guastano con una frequenza incredibile....)
Me ne anno già sostituiti due negli ultimi anni; sei fortunato se il filtro si rompe completamente e il telefono diventa muto, allora intervengono subito... altrimenti se talvolta senti fruscii o scariche e noti strani sbalzi di margine di rumore nel canale di up quando fai o ricevi una telefonata (indice che si sta rompendo) è un'odissea fartelo sistemare...:O
Venosino1
06-03-2012, 15:54
Ho pure io il sap001.... però potrebbe essere anche il filtro in centrale (alcuni si guastano con una frequenza incredibile....)
Me ne anno già sostituiti due negli ultimi anni; sei fortunato se il filtro si rompe completamente e il telefono diventa muto, allora intervengono subito... altrimenti se talvolta senti fruscii o scariche e noti strani sbalzi di margine di rumore nel canale di up quando fai o ricevi una telefonata (indice che si sta rompendo) è un'odissea fartelo sistemare...:O
Confermo... ho proprio questo problema e me lo hanno "risolto" con il profilo a 12db, prima lo avevo a 6db... ad ogni chiamata l'snr fa sbalzi di 10-11db e con il profilo a 6db avevo disconnessioni, con il 12db mi salvo per un pelo :D
fabio336
06-03-2012, 15:56
è tutto nuovo :(
in chiamata e squillo non noto variazioni di snrm
il sap 001 st è vecchio, e si è anche preso qualche fulmine
e magari si sono consumati gli scaricatori :)
orione67
06-03-2012, 16:12
Confermo... ho proprio questo problema e me lo hanno "risolto" con il profilo a 12db, prima lo avevo a 6db... ad ogni chiamata l'snr fa sbalzi di 10-11db e con il profilo a 6db avevo disconnessioni, con il 12db mi salvo per un pelo :D
Certo, per loro è la soluzione più semplice... ti alzano il profilo a 12db e risolvono tutti i problemi...:D
è tutto nuovo :(
in chiamata e squillo non noto variazioni di snrm
il sap 001 st è vecchio, e si è anche preso qualche fulmine
e magari si sono consumati gli scaricatori :)
Non ti preoccupare dello bitswap, è il router che sposta dinamicamente i bit allocati nei vari toni per evitarti disconnessioni... se non hai errori elevati ignoralo...;)
fabio336
06-03-2012, 18:17
Non ti preoccupare dello bitswap, è il router che sposta dinamicamente i bit allocati nei vari toni per evitarti disconnessioni... se non hai errori elevati ignoralo...;)
Ho appena fatto le prove con e senza splitter
Prima presa, senza filtri e senza telefoni
http://img845.imageshack.us/img845/2087/primapresasenzanulla.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/845/primapresasenzanulla.png/)
Camera mia con lo splitter
http://img854.imageshack.us/img854/3917/cameraconfiltro.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/854/cameraconfiltro.png/)
quell'snrm in UP nel secondo screen mi puzza un pò
comunque lo bitswap c'è lo stesso
provo con un'altro router...
......
quell'snrm in UP nel secondo screen mi puzza un pò....
Perchè è aumentato?
Ogni tanto i filtri fanno strani scherzi.......
federico1
06-03-2012, 18:42
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 21766 968
Sapeste quanto vi invidio:sbav:
fabio336
06-03-2012, 18:49
Perchè è aumentato?
Ogni tanto i filtri fanno strani scherzi.......
Si, perchè è dopo aver preso la portante è schizzato da 6.1 a 8.4
adesso ho messo su il vecchio wag200g
che non ha lo bitswap
sul 2740b non sono riuscito a disabilitarlo
viadiamo cosà dirà router stats...:D
.....
adesso ho messo su il vecchio wag200g
che non ha lo bitswap
sul 2740b non sono riuscito a disabilitarlo
E perchè vuoi disabilitarlo?
Serve a mantenere la linea stabile.....
orione67
06-03-2012, 20:37
quell'snrm in UP nel secondo screen mi puzza un pò
comunque lo bitswap c'è lo stesso
Vivi tranquillo, goditi la tua ottima 20Mega e non ti fissare con lo bitswap... :D
Oddio pure fabio con la 20M? :doh: :D
http://i.imgur.com/x9Bft.jpg
:ciapet:
fabio336
06-03-2012, 20:47
E perchè vuoi disabilitarlo?
Serve a mantenere la linea stabile.....
Vivi tranquillo, goditi la tua ottima 20Mega e non ti fissare con lo bitswap... :D
ma infatti... :D
Comunque ho messo un'altro filtro prima del router
e sono riuscito a far salire l'snrm in up a 9dB
http://img19.imageshack.us/img19/2654/20megafghjstrj.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/19/20megafghjstrj.png/)
secondo me è dmt tool che da i numeri...
fabio336
06-03-2012, 20:48
Oddio pure fabio con la 20M? :doh: :D
http://i.imgur.com/x9Bft.jpg
:ciapet:
tu stai sul cinese :(
orione67
06-03-2012, 21:07
ma infatti... :D
Comunque ho messo un'altro filtro prima del router
e sono riuscito a far salire l'snrm in up a 9dB
secondo me è dmt tool che da i numeri...
Sono più propenso a credere che i numeri li danno i vari chipset dei router e firmware associati... ognuno fa storia a sè...:D
fabio336
06-03-2012, 21:32
Sono più propenso a credere che i numeri li danno i vari chipset dei router e firmware associati... ognuno fa storia a sè...:D
Sto riscontrando dei problemi con alcuni indirizzi ip:(
http://www.speedtest.net/result/1817815255.png (http://www.speedtest.net)
Con il comando "adsl configure --snr 50" sono riuscito a prendere portante piena in down
http://img542.imageshack.us/img542/5526/adsl20megaaaaaaaaaaaaaa.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/542/adsl20megaaaaaaaaaaaaaa.png/)
l'attenuazione in up :eek:
http://www.speedtest.net/result/1817831778.png (http://www.speedtest.net)
EDIT:
Rettifico quella cosa sul PPPoA:
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 23:26 del 06/03/2012
Download Speed: 19457 Kbps (2432.1 KB/sec)
Upload Speed: 988 Kbps (123.5 KB/sec)
Latenza: 36 ms
Jitter: 0 ms
Packet Loss: 0%
orione67
06-03-2012, 22:44
l'attenuazione in up :eek:
E' un bug del firmware in fase di negoziazione della portante, a volte lo fa pure a me... l'attenuazione in up normalmente è la metà di quello in dwn... dovresti stare su 6.5 - 7db
... sei su Broadcom vero? Qualche mese fa hanno aggiornato i firmware di alcuni DSLAM e da allora il comportamento del mio router in fase di allineamento della portante è cambiato... ;)
fabio336
06-03-2012, 22:48
E' un bug del firmware in fase di negoziazione della portante, a volte lo fa pure a me... l'attenuazione in up normalmente è la metà di quello in dwn... dovresti stare su 6.5 - 7db
... sei su Broadcom vero? Qualche mese fa hanno aggiornato i firmware di alcuni DSLAM e da allora il comportamento del mio router in fase di allineamento della portante è cambiato... ;)
Si, BDCM:0xa1f2
nuovo nuovo :D
Comunque grazie a tutti :)
EDIT:
altra cosa che ho notato è che con il vecchio DSLAM la portante la prendevo subito...
invece adesso per prenderla sembra come che esegua due tentativi, per poi prendere la portante
stessa cosa per me, sempre su broadcom, immagino si riferisse proprio a quello orione
orione67
06-03-2012, 23:26
Si, BDCM:0xa1f2
nuovo nuovo :D
Comunque grazie a tutti :)
EDIT:
altra cosa che ho notato è che con il vecchio DSLAM la portante la prendevo subito...
invece adesso per prenderla sembra come che esegua due tentativi, per poi prendere la portante
Esatto... anche a me dalla fine della scorsa estate si allinea solo dopo due o tre tentativi e se vedi nel dmt tool adesso c'è scritto Showtime retrain reason:8000 .....Prima dava sempre 0 e si allineava al primo tentativo.
...è il risultato dei nuovi firmware broadcom che ha modificato l'handshake, in pratica la procedura con cui router-dslam si scambiano i dati prima di allinearsi...;)
fabio336
06-03-2012, 23:29
stessa cosa per me, sempre su broadcom, immagino si riferisse proprio a quello orione
Ho cercato BDCM:0xa1f2 ed esce proprio un tuo post :D
tu noti le mie stesse cose?
Esatto... anche a me dalla fine della scorsa estate si allinea solo dopo due o tre tentativi e se vedi nel dmt tool adesso c'è scritto Showtime retrain reason:8000 .....Prima dava sempre 0 e si allineava al primo tentativo.
...è il risultato dei nuovi firmware broadcom che ha modificato l'handshake, in pratica la procedura con cui router-dslam si scambiano i dati prima di allinearsi...;)
Capito...:)
forse la motivazione per la quale è tirchio in UP è proprio questa
in up è tirchio anke a me, aggancio tra i 980 e i 1022, ma cn tn a 12 db,
fabio336
06-03-2012, 23:48
in up è tirchio anke a me, aggancio tra i 980 e i 1022, ma cn tn a 12 db,
Io invece 1164 Kbps con tn a 6dB
però subito dopo l'snrm passa da 6.1dB a 8.4dB:)
si penso sia normale, a me passa da 12 a 13,7-14 dB e ci rimane...
orione67
07-03-2012, 00:19
Ho cercato BDCM:0xa1f2 ed esce proprio un tuo post :D
tu noti le mie stesse cose?
E' vero, lo accennai in questo post alcuni mesi fa...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36555833&postcount=20295
però il mio da ChipSet Vendor Id: BDCM:0x 0. Comunque non credo ci siano molte differenze con il BDCM:0xa1f2 e come vedi il comportamento in fase di allineamento è simile...;)
fabio336
07-03-2012, 00:27
E' vero, lo accennai in questo post alcuni mesi fa...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36555833&postcount=20295
però il mio da ChipSet Vendor Id: BDCM:0x 0. Comunque non credo ci siano molte differenze con il BDCM:0xa1f2 e come vedi il comportamento in fase di allineamento è simile...;)
Mi riferivo a Migmar :D
comunque si, sembra proprio uguale
ero abiturato ad un BDCM:0x544d :p
http://www.speedtest.net/result/1818072222.png (http://www.speedtest.net)
direi perfetto
invece il server di Roma non ce la fa:fagiano:
strassada
07-03-2012, 01:54
lo fa da un po', oltre un anno, anche prima di notare variazioni alla riga BDCM.
ma non lo fa con tutti i modem. personalmente ho provato un dgn1000 e dgn3500 e si allineano subito, mentre un dg834gv5 e il dgn2200 da un giorno hanno iniziato allinearsi sempre al secondo tentativo.
Venosino1
07-03-2012, 06:49
Mi riferivo a Migmar :D
comunque si, sembra proprio uguale
ero abiturato ad un BDCM:0x544d :p
http://www.speedtest.net/result/1818072222.png (http://www.speedtest.net)
direi perfetto
invece il server di Roma non ce la fa:fagiano:
Ottima linea :)
Sei più veloce del 95% dei test italiani di speedtest :D
fabio336
07-03-2012, 08:39
lo fa da un po', oltre un anno, anche prima di notare variazioni alla riga BDCM.
ma non lo fa con tutti i modem. personalmente ho provato un dgn1000 e dgn3500 e si allineano subito, mentre un dg834gv5 e il dgn2200 da un giorno hanno iniziato allinearsi sempre al secondo tentativo.
Interessante...
il dgn3500 allineava meglio degli altri? :D
Ottima linea :)
Sei più veloce del 95% dei test italiani di speedtest :D
:D
random566
07-03-2012, 09:29
infatti, l'indicazione 0x 0 è tipica dei modem basati su broadcom con firmware un po' più vecchio degli ultimi.
sulla mia linea, se utilizzo un dgn2000 (broadcom 96348, driver adsl 026) mi dà l'indicazione BDCM:0x 0, mentre se utilizzo un dgn2200 (96358, driver 030s) mi dà BDCM:0xa1f2.
per pura curiosità, essendo utente della 20 mega dal 2006, ho notato che nel tempo questa stringa cambia, probabilmente perchè telecom aggiorna periodicamente i dslam.
infatti tempo fa la stringa era BDCM:0x6161, poi è diventata 0xa1f1 e successivamente 0xa1f2
...probabilmente perchè telecom aggiorna periodicamente i dslam...
Pensa se ne brickano uno che cazziatoni che volano :asd:!
Venosino1
07-03-2012, 12:41
infatti, l'indicazione 0x 0 è tipica dei modem basati su broadcom con firmware un po' più vecchio degli ultimi.
sulla mia linea, se utilizzo un dgn2000 (broadcom 96348, driver adsl 026) mi dà l'indicazione BDCM:0x 0, mentre se utilizzo un dgn2200 (96358, driver 030s) mi dà BDCM:0xa1f2.
per pura curiosità, essendo utente della 20 mega dal 2006, ho notato che nel tempo questa stringa cambia, probabilmente perchè telecom aggiorna periodicamente i dslam.
infatti tempo fa la stringa era BDCM:0x6161, poi è diventata 0xa1f1 e successivamente 0xa1f2
Si, a me ad esempio appena attivata la 20mega dava IFTNq, ora è IFTNs.
strassada
07-03-2012, 12:52
Interessante...
il dgn3500 allineava meglio degli altri? :D
l'ho provato quando avevo la 7 mega (per cui l'allineamento era uguale agli altri, l'unica differenze è 3-4 db in meno di attenuazione, ma lè comune ai chip Infineon e derivati) da circa 11 mesi ho la 10/1, e il problema è iniziato qualche settimana prima del passaggio. l'aggiornamento del firmware della piastra invece risale a questa estate.
ad inizio 2011, poi alcuni possessori di modem col Broadcom, come il dgn2200, hanno notato problemi in pppoe/llc su dslam Huawei. e da allor
a è irrisolto (a parte credo il tp-link che ha rilasciato un aggiornamento che risolve problematiche su alcuni dslam, e credo ci sia anche per quel caso) e devono impostare pppoa.
mi togliereste un dubbio?
Da come ho capito su alice si può impostare sia pppoe/llc che pppoa/vcmux, io non noto differenze sebbene il pppoa ha quel vantaggio nel risparmio delle intestazioni, ma funziona ancora così? Ossia il pppoa esiste ancora su dslam o viene poi direttamente passato a pppoe? (ovviamente mi riferisco a dslam gbe)
mi togliereste un dubbio?
Da come ho capito su alice si può impostare sia pppoe/llc che pppoa/vcmux, io non noto differenze sebbene il pppoa ha quel vantaggio nel risparmio delle intestazioni, ma funziona ancora così? Ossia il pppoa esiste ancora su dslam o viene poi direttamente passato a pppoe? (ovviamente mi riferisco a dslam gbe)
A me (Alice 20) pppoa non funziona......
Venosino1
07-03-2012, 15:17
A me (Alice 20) pppoa non funziona......
Mmh... ma non va proprio nel senso che non ottieni l'ip oppure non ti carica le pagine? Perchè se è la seconda può essere per l'MTU a 1500 che non è supportato (a me PPPoA con MTU a 1478 funziona perfettamente).
Mmh... ma non va proprio nel senso che non ottieni l'ip oppure non ti carica le pagine? .....
Non funziona proprio.......
a me vanno perfettamente entrambe, ma proprio perchè non noto differenze ne di banda ne di latenza volevo approfondire
a me vanno perfettamente entrambe, ma proprio perchè non noto differenze ne di banda ne di latenza volevo approfondire
Le differenze di prestazioni fra pppoA e pppoE sono solo teoriche; praticamente la differenza non si nota.
Le differenze di prestazioni fra pppoA e pppoE sono solo teoriche; praticamente la differenza non si nota.
<2%!
pppOa non va su alice 20 mega (da quel che sapevo e da prove effettuate).
Quindi tornando al discorso di prima, qualcuno sa dirci con dslam e chip broadcom che modem conviene?
i broadcom mi sembra li abbiamo provati tutti :)
questi benedetti draytek??
denghiu
orione67
07-03-2012, 18:26
Funzionano entrambe pure a me, dipende dallo dslam.... in pppoa trovo un irrisorio guadagno nelle latenze (2ms) niente più, le velocità misurate sono uguali. ;) E' anche vero però che fino a qualche tempo fa l'internet tv del mio Led Samsung funzionava bene solo in pppoe mentre in pppoa non mi faceva aprire alcune applicazioni... ;)
fabio336
07-03-2012, 19:01
<2%!
a me va
Quindi tornando al discorso di prima, qualcuno sa dirci con dslam e chip broadcom che modem conviene?
denghiu
Mi associo alla domanda :D
io mi sono fissato con il dgn3500 e penso di prenderlo :)
http://img215.imageshack.us/img215/7850/provaghmkdbhmj.png
Comunque la sera c'è un pò di saturazione :(
o forse sono gli errori della linea...
EDIT:
O forse sono i loro server...
mi sapete consigliare un server da dove si scarica a velocità massima?
.......
denghiu
Quale sia il migliore non lo so, anche perchè, pur se sempre Broadcom, i modem possono montare chipset diversi, comunque, almeno nel mio caso, come stabilità l'accoppiata Broadcom + Broadcom funziona......
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37031565&postcount=4561
mah io che ne ho provati parecchi, il meglio del meglio trovo che sia il TD-W8960N della tp-link.
Tanto per citarne una dote, sto connesso a 21800 ( attenu 32 eh, non noccioline ) con snr comandato a 1,8dB e sta allineato dal 16 Febbraio senza una caduta.... ovviamente in FAST :asd:
in upload e' in assoluto il router provato da me, che aggancia + alto ( attualmente 1212 ) e ripeto mai disconnessioni o problemi. Dalla sua ha anche il prezzo molto + basso rispetto a pari prodotti della concorrenza.
lato wifi anche qua sono al 100% soddisfatto, tra periferiche wifi N, lo scambio di dati avviene sempre a >10MB/s con picchi di 20 e passa.....
I netgear li sconsiglio a prescindere dopo le delusioni provate dal dgn2200 ( che l'ho avuto per mesi ) piuttosto meglio i modem telecom moddati :D
Ho avuto modo di provare anche un fritz-box e vari tra d-link e sitecom....che dire, non valgono l'1% del tp-link :D
tutto questo ovviamente imho e secondo quanto da me provato :D
mi sapete consigliare un server da dove si scarica a velocità massima?
su debian.fastweb.it da porta GBE del feeder mi fulla tranquillamente la porta gigabit ethernet del portatile (90MB/s circa) quindi lo reputo il meglio per fare ste prove
fabio336
07-03-2012, 19:57
su debian.fastweb.it da porta GBE del feeder mi fulla tranquillamente la porta gigabit ethernet del portatile (90MB/s circa) quindi lo reputo il meglio per fare ste prove
http://img713.imageshack.us/img713/6158/immaginefna.png
da li è una catastrofe...:(
http://img713.imageshack.us/img713/6158/immaginefna.png
da li è una catastrofe...:(
problemi tuoi allora :D
comunque probabile che sia qualche problema di instradamento verso alcuni server.... io provato ora e mi sta fisso a 2.35MB/sec ..... strano comunque.
p.s. dalla regia mi dicono anche che la soluzione AGPWI telecom + firmware del Billion 7800NL sia davvero ottimissima. a breve se ho voglia lo provo e vi faro' sapere :D
fabio336
07-03-2012, 20:09
comunque probabile che sia qualche problema di instradamento verso alcuni server.... io provato ora e mi sta fisso a 2.35MB/sec ..... strano comunque.
p.s. dalla regia mi dicono anche che la soluzione AGPWI telecom + firmware del Billion 7800NL sia davvero ottimissima. a breve se ho voglia lo provo e vi faro' sapere :D
Va male anche sullo speedtest di Roma
l'unico server da cui riesco a tirare il massimo è questo:
http://93.63.59.254/
http://img687.imageshack.us/img687/7636/gsdfhsrdh.png
Sisi, facci sapere :D
:rolleyes: mah io che ne ho provati parecchi, il meglio del meglio trovo che sia il TD-W8960N della tp-link.
Tanto per citarne una dote, sto connesso a 21800 ( attenu 32 eh, non noccioline ) con snr comandato a 1,8dB e sta allineato dal 16 Febbraio senza una caduta.... ovviamente in FAST :asd:
in upload e' in assoluto il router provato da me, che aggancia + alto ( attualmente 1212 ) e ripeto mai disconnessioni o problemi. Dalla sua ha anche il prezzo molto + basso rispetto a pari prodotti della concorrenza.
lato wifi anche qua sono al 100% soddisfatto, tra periferiche wifi N, lo scambio di dati avviene sempre a >10MB/s con picchi di 20 e passa.....
I netgear li sconsiglio a prescindere dopo le delusioni provate dal dgn2200 ( che l'ho avuto per mesi ) piuttosto meglio i modem telecom moddati :D
Ho avuto modo di provare anche un fritzlink-box e vari tra d-link e sitecom....che dire, non valgono l'1% del tp-link :D
nttcre se dovessi fare un paragone tra il tuo attuale router tplink e il dg834v4 della netgear cosa consiglieresti? Attalmente ho questo router netgear e seppur tentato dal cambiarlo non so se ne valga la pena.
Va male anche sullo speedtest di Roma
l'unico server da cui riesco a tirare il massimo è questo:
http://93.63.59.254/
http://img687.imageshack.us/img687/7636/gsdfhsrdh.png
se non riesci con un singolo download ti consiglio di parallelizzarne due (per esempio 2 iso dal sopracitato fastweb debian) e con un download manager controllare la velocità totale.
fabio336
08-03-2012, 10:35
se non riesci con un singolo download ti consiglio di parallelizzarne due (per esempio 2 iso dal sopracitato fastweb debian) e con un download manager controllare la velocità totale.
http://img706.imageshack.us/img706/5861/testdebian.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/706/testdebian.png/)
invece con il test di ngi:
http://img846.imageshack.us/img846/9531/testvari.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/846/testvari.png/)
dopo provo con un download manager
guarda anke io con ngi test arrivo su quei valori, max rilevato è stato 19,16 , agganciando 22239. Direi che sei al massimo come valori
fabio336
08-03-2012, 11:02
guarda anke io con ngi test arrivo su quei valori, max rilevato è stato 19,16 , agganciando 22239. Direi che sei al massimo come valori
Si, su quel server mi segna sempre il massimo :)
In PPPoA riesco a recuperare altri Kbps
http://img862.imageshack.us/img862/1673/test20ngipppoa.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/862/test20ngipppoa.png/)
però devo ancora capire se ci sono degli effetti collaterali :D
AGPWI telecom + firmware del Billion 7800NL sia davvero ottimissima. a breve se ho voglia lo provo e vi faro' sapere :D
aspetto news, intanto mi metto alla ricerca di un buon usato :P
io non ne vengo a capo invece:
a prescindere dal test non riesco a scaricare mai sopra i 900kb;
la linea è in fast e ecco i valori:
Rate (Kbps): 22236 1185
SNR Margin (dB): 6.1 7.8
Attenuation (dB): 9.0 4.4
Output Power (dBm): 18.0 12.1
fabio336
08-03-2012, 13:07
aspetto news, intanto mi metto alla ricerca di un buon usato :P
io non ne vengo a capo invece:
a prescindere dal test non riesco a scaricare mai sopra i 900kb;
la linea è in fast e ecco i valori:
Rate (Kbps): 22236 1185
SNR Margin (dB): 6.1 7.8
Attenuation (dB): 9.0 4.4
Output Power (dBm): 18.0 12.1
Da quale server?:)
Da quale server?:)
qualsiasi server; ho provato anche real debrid!
Stesso dslam che ho a casa dove scarico a piena banda (17mb di portante, quasi 2mb/s in download)
la linea penso sia eccellente (su cavo dati dedicato) eppure niente :(
Ieri ero collegato alla rete GARR, verso casa inviavo file a circa 1,9mb/s, verso l'ufficio meno di 0,9mb/s.
Non capisco perchè :(
fabio336
08-03-2012, 13:39
Stesso dslam che ho a casa dove scarico a piena banda (17mb di portante, quasi 2mb/s in download)
Ieri ero collegato alla rete GARR, verso casa inviavo file a circa 1,9mb/s, verso l'ufficio meno di 0,9mb/s.
Se per Garr intendi questo:
http://img706.imageshack.us/img706/98/provagarr.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/706/provagarr.png/)
:boh:
no ero all'uni collegato via cavo ethernet; da li in download arrivo a quasi 100mb e upload quasi 60mb!
Per prova ho inviato via ftp qualche file verso casa per saturare la banda!!
La rete garr è la rete che viene usata per ricerca e dalle università italiane!!
10gbit fra roma milano bologna 2,5gbit napoli!!
no ero all'uni collegato via cavo ethernet; da li in download arrivo a quasi 100mb e upload quasi 60mb!
La rete garr è la rete che viene usata per ricerca e dalle università italiane!!
si ma sono anche un po' dei babbazzi che non ve la limitano...
fabio336
08-03-2012, 14:58
allora non credo che si tratti del mio stesso "problema"
sono riuscito a scaricare la consumer preview di windows 8 a velocità massima...
ma guarda il wifi è molto limitato, meno di 1mbit di banda; solo le prese ethernet (che non usa nessuno) non lo sono; io cmq non le ho mai saturate/occupate!
umh cioe allinei a > 15000 e scarichi sempre a 900 fisso?
prova a passare num in pvt che guardo na cosetta...
se e' linea dati dammi la isdn
xtimmy86x
08-03-2012, 18:36
Io come vendor ho IFTN0x8273 lo conoscete? Com'é?
Io come vendor ho IFTN0x8273 lo conoscete? Com'é?
Infineon ;)
Io sto su dslam infineon con dgn3500 (monta chip infineon) e vanno forte :sofico:
Però attendo i test di nttcre "dell'affare da 20€" con firmware del billion per decidere se lanciare il dgn3500 dalla finestra :D
Da me le wlan sono limitate a 3MB in up e down mentre le eth che ci sono in giro a 50mbit sempre in up e down, però se conosci qualcuno che si occupa della rete universitaria gli chiedi il piacere di farti attaccare direttamente ad uno switch e li ho saturato tranquillamente la gigabit del notebook.....
mah io che ne ho provati parecchi, il meglio del meglio trovo che sia il TD-W8960N della tp-link.
Ho avuto modo di provare anche un fritz-box e vari tra d-link e sitecom....che dire, non valgono l'1% del tp-link :D
Ovviamente dipende anche dalla marca del DSLAM, per esempio a me l'accoppiata huawei e DGN3500 con chipset infineon risulta imbattibile, però mi stai facendo venir voglia di provare altre soluzioni :D
soqquadro
10-03-2012, 12:50
Il mio DSLAM ha vendor id BROADCOM, qualcuno può suggerirmi il miglior chipset per il modem?
Salve
Sono in attesa del rientro in Telecomm, qualcuno mi può aiutare a rientrare al più presto?
Il mio DSLAM ha vendor id BROADCOM, qualcuno può suggerirmi il miglior chipset per il modem?
al momento sembrerebbe broadcom stesso....
fabio336
10-03-2012, 13:39
al momento sembrerebbe broadcom stesso....
se solo fosse un pò meno tirchio sull'upload :(
fabio336
12-03-2012, 10:58
E' arrivato il dgn3500:
http://img210.imageshack.us/img210/1301/dgn3500fabio.png
2740b:
http://img687.imageshack.us/img687/8869/2740bdry.png
su DSLAM Alcatel
:ave:
sull'upload, c'è poco da fare...
è tirchio pure lui! :rotfl:
Abadir_82
12-03-2012, 11:02
Hai chiesto il profilo a 6 db? Con i 6 dB in up dovresti andare a 1216...
fabio336
12-03-2012, 11:05
Hai chiesto il profilo a 6 db? Con i 6 dB in up dovresti andare a 1216...
si, ma non ce la fa :mad:
dopo aver preso la portante, l'snrm schizza da 6.1dB a 9dB
con tutti i router in mio possesso :stordita:
a sto punto viene da chiedersi se è una limitazione propria dei dslam broadcom.
Qualcuno con broadcom aggancia 1216 in up?
d.francesco
12-03-2012, 13:49
Ciao
ecco i valori della mia linea:
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 1168 Kbps
DSL Downstream Rate: 21204 Kbps
Down up
DSL Noise Margin: 6.3 dB 9.0 dB
DSL Attenuation: 21.5 dB 10.5 dB
DSL Transmit Power: 18.1 dBm 12.3 dBm
E' normale che l'SNR varia, ma è normale che diminuisca di 1 db quando alzo la cornetta del telefono?
Ho notato che il wag320n si scollega quando arriva a 4,3 db come snr down, è perchè sotto questa soglia non tiene la connessione adsl?
Il 7800N Billion terrebbe?
Grazie a tutti per i consigli/aiuti.
direi che è normale che diminuisca, a me scende l'snr in up di un paio di db quando squilla, ma durante la telefonata si ristabilisce.
Abadir_82
12-03-2012, 13:55
Io con un 9108A (broadcom) agganciavo 1216 in up, ma li agganciavo anche con lo Xavi. Ora il profilo è leggermente diverso ed entrambi si fermano a 1150, infatti il SNR in up per entrambi ora è di 8.5 e non più di 6.
A mio parere dipende dal profilo....
fabio336
12-03-2012, 13:55
Il dslam dovrebbe essere Alcatel + piastre con chipset Broadcom.
Mi manca solo di provare il famoso tp-link:)
ma credo che non lo acquisterò in quanto mi ritengo molto soddisfatto così come sto:D
Io con un 9108A (broadcom) agganciavo 1216 in up, ma li agganciavo anche con lo Xavi. Ora il profilo è leggermente diverso ed entrambi si fermano a 1150, infatti il SNR in up per entrambi ora è di 8.5 e non più di 6.
A mio parere dipende dal profilo....
a questo punto, credo sia l'unica motivaziono più attendibile...
o forse anche dal firmware del dslam:fagiano:
orione67
12-03-2012, 14:32
Il dslam dovrebbe essere Alcatel + piastre con chipset Broadcom.
....
a questo punto, credo sia l'unica motivaziono più attendibile...
o forse anche dal firmware del dslam:fagiano:
Credo pure io che dipenda dall'ultimo firmware dei Broadcom... Come Abadir_72, il mio router (9108a) prima della scorsa estate superava i 1200kbps, da allora si è fermato a 1164kbps con l'Snr a 7.5 / 8db ;) ...beh, alla fine cosa sono 50kbps in meno?... :O :D
antony90sa
12-03-2012, 14:34
Credo pure io che dipenda dall'ultimo firmware dei Broadcom... Come Abadir_72, il mio router (9108a) prima della scorsa estate superava i 1200kbps, da allora si è fermato a 1164kbps con l'Snr a 7.5 / 8db ;) ...beh, alla fine cosa sono 50kbps in meno?... :O :D
Questone di update/ gestione risorse
fabio336
12-03-2012, 14:42
Li voglio tutti :O
aspettiamo la prossima release fiduciosi :sofico:
antony90sa
12-03-2012, 14:46
che te ne fai di 5KB n più? :fagiano: :fagiano:
newtechnology
12-03-2012, 15:56
Che fw hai sul 3500?
fabio336
12-03-2012, 16:03
Che fw hai sul 3500?
L'ultimo V1.1.00.33_1.00.33
Ho fatto altre prove e il dgn3500 prende più di tutti
Questa è la situazione in questo momento:
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 22237 kbps 1179 kbps
Line Attenuation 10.1 db 6.5 db
Noise Margin 5.0 db 9.0 db
è collegato da questa mattina
newtechnology
12-03-2012, 17:28
L'ultimo V1.1.00.33_1.00.33
Ho fatto altre prove e il dgn3500 prende più di tutti
Questa è la situazione in questo momento:
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 22237 kbps 1179 kbps
Line Attenuation 10.1 db 6.5 db
Noise Margin 5.0 db 9.0 db
è collegato da questa mattina
Verissimo anche se in down prende di più il wag320n , io per esempio con quello telecom ho 2 db in più di attenuazione , a 22240 sono tra i 9.1 e i 10.2.
Comunque se vuoi l'up pieno devi fare il downgrade e utilizzare il frimware 1.00.28 con quello guadagni circa 0.5db , abbastanza per farti prendere l'up pieno , inoltre secondo mè il vecchio è più stabile.
Io fortunatamente aggancio l'up pieno bene o male con tutti i router ad esclusione dello zyxel che arrivo a 1180
Se fai il downgrade ricorda che va completamente resettato anche come impostazioni altrimenti non vanno i settaggi.
Io con il 1.00.28 non ho mai avuto problemi ,calcola che attualmente la connessione è up da 498 ore senza mai una disconnessione ne riavvii , i db variano molto lentamente da un minimo di 7.5 ad un massimo di 9 in basi agli orari , solitamente è fisso tra gli 8.3 - 8.6, mentre con il linksys andava da un minimo di 9 ad un massimo di 11, nell'up invece sono quasi tutti più conservativi rispetto al 3500
fabio336
12-03-2012, 17:53
Verissimo anche se in down prende di più il wag320n , io per esempio con quello telecom ho 2 db in più di attenuazione , a 22240 sono tra i 9.1 e i 10.2.
Comunque se vuoi l'up pieno devi fare il downgrade e utilizzare il frimware 1.00.28 con quello guadagni circa 0.5db , abbastanza per farti prendere l'up pieno , inoltre secondo mè il vecchio è più stabile.
Io fortunatamente aggancio l'up pieno bene o male con tutti i router ad esclusione dello zyxel che arrivo a 1180
Se fai il downgrade ricorda che va completamente resettato anche come impostazioni altrimenti non vanno i settaggi.
Io con il 1.00.28 non ho mai avuto problemi ,calcola che attualmente la connessione è up da 498 ore senza mai una disconnessione ne riavvii , i db variano molto lentamente da un minimo di 7.5 ad un massimo di 9 in basi agli orari , solitamente è fisso tra gli 8.3 - 8.6, mentre con il linksys andava da un minimo di 9 ad un massimo di 11, nell'up invece sono quasi tutti più conservativi rispetto al 3500
30 Minuti fa, ho riavviato il router:
http://img853.imageshack.us/img853/9116/statusl.png
e giustamente, per prendere portante quasi piena in download, ho fatto scendere l'snrm di 1.5dB.
in upload invece 1157Kbps con 9.7dB di snrm :mad:
Domani provo il downgrade (o modifica del driver adsl tramite modfs)
Oggi non so se possa interessarvi o meno, ma ( a tempo perso, in attesa di risposta da help desk vari :D ) ho scoperto che smanacciando con i profili degli ultimissimi alcatel ( utilizzati da 1 annetto a questa parte ) si va fuori specifica alla grande :asd:
Le prove son state fatte tutte con un router AGPWI ( eh quello avevo a portata :D ), ed e' stato interessante scoprire che in g.dmt si riesce ad allineare a 9200/1100 :asd: ovviamente con 0.5 di snr, il profilo inoltre non e' possibile impostarlo adaptive ma e' fisso ( per metterlo adaptive devo ancora capire come fare..... un bel profilo con snr target a 1 sarebbe il top :asd: ).
La cosa che + mi ha stupito invece son i 25700/2000 che aggancia in adsl2+ ma credo si possa spingere ancora oltre dato che stava a ben 3 di snr :asd:
Appena ho altro tempo faccio altri test e vi posto screenate cosi la smettete di fare i fighetti con le vostre 20m scrause :asd:
Venosino1
12-03-2012, 18:19
Oggi non so se possa interessarvi o meno, ma ( a tempo perso, in attesa di risposta da help desk vari :D ) ho scoperto che smanacciando con i profili degli ultimissimi alcatel ( utilizzati da 1 annetto a questa parte ) si va fuori specifica alla grande :asd:
Le prove son state fatte tutte con un router AGPWI ( eh quello avevo a portata :D ), ed e' stato interessante scoprire che in g.dmt si riesce ad allineare a 9200/1100 :asd: ovviamente con 0.5 di snr, il profilo inoltre non e' possibile impostarlo adaptive ma e' fisso ( per metterlo adaptive devo ancora capire come fare..... un bel profilo con snr target a 1 sarebbe il top :asd: ).
La cosa che + mi ha stupito invece son i 25700/2000 che aggancia in adsl2+ ma credo si possa spingere ancora oltre dato che stava a ben 3 di snr :asd:
Appena ho altro tempo faccio altri test e vi posto screenate cosi la smettete di fare i fighetti con le vostre 20m scrause :asd:
Azz! :D
Ma la banda massima in download è comunque bloccata a 20megabit, no?
Sennò vogliamo anche lo speedtest :P
fabio336
12-03-2012, 18:27
Interessante solo se aumenta anche la velocità effettiva... :D
Appena ho altro tempo faccio altri test e vi posto screenate cosi la smettete di fare i fighetti con le vostre 20m scrause :asd::cry:
LOL.... ma qualcosa che va in annex m non ce l'avete? :D :D
newtechnology
12-03-2012, 18:49
Ho messo il firmware moddato sul DGN3500 con lo speedtest ho guadagnato qualcosina. Mi sembra che la rete telecom vada veramente bene , ormai sono molti che scaricano sopra i 19 Mega
Comunque il ping che ho con il DGN3500 non lo riesco a fare con nessun router. Quello telecom è 3-4 ms sopra , idem il wag320n , stesso discorso per lo zyxel , non ho mai provato il DGND3700 ma dopo tutti i problemi che ho letto nei vari forum è meglio tirare avanti con il 3500
http://www.speedtest.net/result/1829654708.png
Venosino1
12-03-2012, 18:53
Ho messo il firmware moddato sul DGN3500 con lo speedtest ho guadagnato qualcosina. Mi sembra che la rete telecom vada veramente bene , ormai sono molti che scaricano sopra i 19 Mega
Comunque il ping che ho con il DGN3500 non lo riesco a fare con nessun router. Quello telecom è 3-4 ms sopra , idem il wag320n , stesso discorso per lo zyxel , non ho mai provato il DGND3700 ma dopo tutti i problemi che ho letto nei vari forum è meglio tirare avanti con il 3500
Addirittura sopra i 20 mega! A me con portante piena non va sopra i 19.5, una volta ho visto 19.6mega bit :eek:
fabio336
12-03-2012, 18:56
Sempre PPPoE?
adesso arrivi a 20Mbps perchè con il fast, c'è meno overhead :D
newtechnology
12-03-2012, 18:57
Addirittura sopra i 20 mega! A me con portante piena non va sopra i 19.5, una volta ho visto 19.6mega bit :eek:
Oltre dubito che possa andare , peccato che telecom non abbia profili più alti. , era tiscali che aveva i 24M che poi mi sembra non usi più , per andare cosi alto dovevi proprio stare a ridosso della centrale.
Venosino1
12-03-2012, 19:00
Sempre PPPoE?
Anch'io ho il fast, forse dipende dalla distanza dalla centrale, boh :)
fabio336
12-03-2012, 19:01
Anch'io ho il fast, forse dipende dalla distanza dalla centrale, boh :)
io non ci capisco più nulla :sofico:
newtechnology
12-03-2012, 19:06
Sempre PPPoE?
No , arrivo a 20 in pppoa arrivo tra i 19.7 e i 20.1 , se metto in pppoe speedtest mi segna 19.55/45
Questo è con Ngi
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 20:09 del 12/03/2012
Download Speed: 19897 Kbps (2487.1 KB/sec)
Upload Speed: 1025 Kbps (128.1 KB/sec)
Latenza: 9 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%
fabio336
12-03-2012, 19:08
No , arrivo a 20 in pppoa arrivo tra i 19.7 e i 20.1 , se metto in pppoe speedtest mi segna 19.55/45
Come prevedevo... :D
Sei passato alla V1.1.00.33 Modfs?
Oltre dubito che possa andare , peccato che telecom non abbia profili più alti. , era tiscali che aveva i 24M che poi mi sembra non usi più , per andare cosi alto dovevi proprio stare a ridosso della centrale.
mica vero.... so che tiscali per quel profilo usciva con un output power + elevato ( non i soliti 19.1 in training e fino a 21 max ).
Ricorderete in molti il famoso huawei prima versione adsl2+ capace di far allineare i fatidici 22240 anche a gente con >30 attenu e con 12dB di snr :asd: e upload a 1216 come ridere.....
newtechnology
12-03-2012, 19:34
mica vero.... so che tiscali per quel profilo usciva con un output power + elevato ( non i soliti 19.1 in training e fino a 21 max ).
Ricorderete in molti il famoso huawei prima versione adsl2+ capace di far allineare i fatidici 22240 anche a gente con >30 attenu e con 12dB di snr :asd: e upload a 1216 come ridere.....
Come mai non lo usano più? Sarebbe ottimo sopratutto per garantire prestazioni + elevate per chi si trova a distanze sfavorevoli.
Come prevedevo... :D
Sei passato alla V1.1.00.33 Modfs?
Si però con i driver modem del 1.00.28 che secondo mè sono i migliori
Come mai non lo usano più?
boh :D
newtechnology
12-03-2012, 19:36
A bhe allora :D :D :D :D
Va bhe dai scherzi a parte , nttcre quando ci portano ste benedetta fibra o almeno la vdsl2 tu che sei del ramo?
Digli hai capi che abbiamo bisogno di banda , altrimenti qui non si dorme di notte :nera:
fabio336
12-03-2012, 19:44
Si però con i driver modem del 1.00.28 che secondo mè sono i migliori
daWsOn_s
12-03-2012, 20:09
qual'è la massima portante che si può sincronizzare con alice 20mbit secondo il profilo? 22Mbit?
net se puoi controllarmi quella cosa...
Non capisco poi perchè esco sulla dorsale adriatica :(
il routing internazionale verso gli usa fa schifo...
Le prestazioni le confronto con la mia adsl di casa; stesso dslam, stessa centrale ma linea di gran lunga peggiore (a casa)!
grazie in anticipo!
es:
http://www.speedtest.net/result/1829849053.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1829855773.png (http://www.speedtest.net)
es (italia su roma):
http://www.speedtest.net/result/1829857772.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1829860375.png (http://www.speedtest.net)
il ping lasciamolo stare che non fa testo quello di speed test ;)
fabio336
12-03-2012, 20:15
qual'è la massima portante che si può sincronizzare con alice 20mbit secondo il profilo? 22Mbit?
22240/1216 :D
daWsOn_s
12-03-2012, 21:40
quindi si va oltre i 16.7Mbit che dichiarano?
net se puoi controllarmi quella cosa...
Non capisco poi perchè esco sulla dorsale adriatica :(
il routing internazionale verso gli usa fa schifo...
Le prestazioni le confronto con la mia adsl di casa; stesso dslam, stessa centrale ma linea di gran lunga peggiore (a casa)!
grazie in anticipo!
es:
http://www.speedtest.net/result/1829849053.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1829855773.png (http://www.speedtest.net)
es (italia su roma):
http://www.speedtest.net/result/1829857772.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1829860375.png (http://www.speedtest.net)
il ping lasciamolo stare che non fa testo quello di speed test ;)
controllato, posso far nulla da quello che ho visto e' tutto a bolla. prova a mandare un pm a rodajas se ha voglia lui vede meglio di me quale puo essere il problema :D
Abadir_82
12-03-2012, 22:06
Si trova ancora in giro questo hawei prima versione adsl 2+? Su ebay? Sarei curioso di provarlo...
fabio336
12-03-2012, 22:09
Si trova ancora in giro questo hawei prima versione adsl 2+? Su ebay? Sarei curioso di provarlo...
e con un DSLAM cosa ci vorresti fare? :sofico:
Comunque mi è capitato un IP che inizia per 188.xx.xx.xx
andava tutto male :eek:
newtechnology
12-03-2012, 22:10
Non so , se riesci a installarti un dslam a casa credo che non avrai problemi di banda :D:D:D
Tutti col 3500, a me in coppia con il dslam huawei va una bomba :D, meglio dei broadcom
fabio336
12-03-2012, 22:17
Tutti col 3500, a me in coppia con il dslam huawei va una bomba :D, meglio dei broadcom
io sto su alcatel
ed è appena cadula la portante
due volte di fila :mad:
Abadir_82
12-03-2012, 22:23
e con un DSLAM cosa ci vorresti fare? :sofico:
Comunque mi è capitato un IP che inizia per 188.xx.xx.xx
andava tutto male :eek:
Ho letto in fretta e credevo fosse un router... direi che se mi porto a casa un dslam mia madre mette "il coso" in camera mia e poi mi caccia....
newtechnology
12-03-2012, 22:29
io sto su alcatel
ed è appena cadula la portante
due volte di fila :mad:
Sei ancora con 1.0.33?
fabio336
12-03-2012, 22:34
Sei ancora con 1.0.33?
Si, 10 minuti e metto:
DGN3500_16M-V1.1.00.33_MODFS_BACK28
newtechnology
12-03-2012, 22:43
Fidati il 1.0.33 non va bene , io ho avuto grossi problemi ,prova prima 1.0.28 ci metti 5 minuti poi mi dici cosa agganci.
Io il 33 non l'ho metto più , ogni tanto si disconnette ,un paio di volte si è addirittura riavviato il router inoltre come ti ho gia detto è più conservativo sull'up.
Per il discorso speedtest non cambia nulla ,io ho qualche variazione da PPPoE a A, ma se gia prendi portanti piene il mod non ti fà guadagnare niente.
Vedrai che con quella mod prendi up pieno ,ma fidati alla fine è meglio come stabilità 1.0.28 default non ha uguali.
Comunque 20.13 Mega è stato un caso , l'ho rifatto 5 volte e sono sempre sotto i 20
L'ho fatto in orari diversi..
http://speedtest.net/result/1829777053.png http://speedtest.net/result/1829653407.png http://speedtest.net/result/1830072546.png
http://www.speedtest.net/result/1830089728.png http://www.speedtest.net/result/1830091631.png http://www.speedtest.net/result/1830093017.png
Fidati il 1.0.33 non va bene , io ho avuto grossi problemi ,prova prima 1.0.28 ci metti 5 minuti poi mi dici cosa agganci.
Io il 33 non l'ho metto più , ogni tanto si disconnette ,un paio di volte si è addirittura riavviato il router inoltre come ti ho gia detto è più conservativo sull'up.
Per il discorso speedtest non cambia nulla ,io ho qualche variazione da PPPoE a A, ma se gia prendi portanti piene il mod non ti fà guadagnare niente.
Vedrai che con quella mod prendi up pieno ,ma fidati alla fine è meglio come stabilità 1.0.28 default non ha uguali.
Confermo todos, dopo varie prove e problemi vari, mi sono fermato a modfs 0.3 con 1.0.28 e non penso di toccare più a meno di updates che mi servono.
Anche perchè ho una decina di device wireless compresi AP e riconfigurare ogni volta è una scocciatura enorme..
controllato, posso far nulla da quello che ho visto e' tutto a bolla. prova a mandare un pm a rodajas se ha voglia lui vede meglio di me quale puo essere il problema :D
grazie cmq ;)
Ma solo io ho il .33 su dgn3500 e nessun problema? Up sempre a 1216, mai una disconnessione....:O :D
newtechnology
13-03-2012, 09:01
Ma solo io ho il .33 su dgn3500 e nessun problema? Up sempre a 1216, mai una disconnessione....:O :D
Dipende dal dslam, con alcatel rompe un pò ,mentre un mio amico su huawei non ha alcun problema.
Io e fabio336 (che poi mi chiamo anch'io fabio) siamo su dllam alcatel e secondo mè i problemi di caduta di portante sono legati al fw 33 , perchè li ho avuto anch'io mentre con il 28 nada.
Oggi riprovo il 33 e vediamo.
fabio336
13-03-2012, 11:46
Accedo al router e...
http://img337.imageshack.us/img337/6210/dgn3500upd.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/337/dgn3500upd.png/)
snrm in up bassissimo
riavviato il router e adesso la tengo sotto controllo:)
quindi con chipset infineon su dslam alcatel (broadcom) vi sembra vada meglio rispetto al chip broadcom?
fabio336
13-03-2012, 11:54
quindi con chipset infineon su dslam alcatel (broadcom) vi sembra vada meglio rispetto al chip broadcom?
Sicuramente prende portanti più alte
per la stabilità ancora non riesco a capirlo:)
al momento è più no che si
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.