PDA

View Full Version : [ADSL] Alice a 20Mb?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 [35] 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70

§l4§h
04-02-2008, 14:30
Ragazzi, ho fatto la richiesta di attivazione per la 20 Mb e nel frattempo sto dando uno sguardo al forum e non posso fare a meno di notare come tutti parlino della loro linea e di come la utilizzano con un router comprato a parte o di proprietà. Il fatto ke non si parli del modem di alice e che la maggior parte delle persone non ce l'ha vuol dire che fa schifo , o è proprio un caso???
:rolleyes:

chandler8_2
04-02-2008, 15:06
Ragazzi, ho fatto la richiesta di attivazione per la 20 Mb e nel frattempo sto dando uno sguardo al forum e non posso fare a meno di notare come tutti parlino della loro linea e di come la utilizzano con un router comprato a parte o di proprietà. Il fatto ke non si parli del modem di alice e che la maggior parte delle persone non ce l'ha vuol dire che fa schifo , o è proprio un caso???

non è un caso
ma cmq non c'è niente da parlare riguardo quel modem
lo puoi solo accendere e spegnere, manco le configurazioni farai, a stento forse i virtual server

§l4§h
04-02-2008, 15:08
non è un caso
ma cmq non c'è niente da parlare riguardo quel modem
lo puoi solo accendere e spegnere, manco le configurazioni farai, a stento forse i virtual server

Perchè? Se devo aprire le porte di Emule per esempio? A me basta questo...

Samsunait
04-02-2008, 15:15
Lascia perdere il modem di alice, fatti un favore.
in 2 parole, fa schifo.

§l4§h
04-02-2008, 15:27
Lascia perdere il modem di alice, fatti un favore.
in 2 parole, fa schifo.

BENE! :muro:

chandler8_2
04-02-2008, 15:40
Perchè? Se devo aprire le porte di Emule per esempio? A me basta questo...

meglio che ti basta, puoi fare solo quello!

alefdiakonos
04-02-2008, 17:30
Ho un netgear DG834GT...con chipset broadcom. Attualmente ho alice 7 mega con questi valori:

login: root
BusyBox v1.00 (2007.01.29-08:12+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.
#
# adslctl info --stats
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
Channel: FAST, Upstream rate = 477 Kbps, Downstream rate = 7850 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 14.6 27.1
Attn(dB): 22.5 16.4
Pwr(dBm): 20.1 10.4
Max(Kbps): 9624 1115
Rate (Kbps): 7850 477

Pensavo di chiedere l'upgrade alla 20 mega...probabilmente non credo mi convenga ...penso all'SNR già bassino.
Cosa mi consigliate???
Grazie

Hai una bella linea in Fast: fossi in te non upgraderei! ;)

jarry
04-02-2008, 17:44

la parte più utile del manuale dei router Telecom è quella finale:
"Informazioni per lo smaltimento del router"

alefdiakonos
04-02-2008, 17:51
la parte più utile del manuale dei router Telecom è quella finale:
"Informazioni per lo smaltimento del router"

ROTFL! :D

Grande jarry! :)

mavelot
04-02-2008, 17:58
e perchè devi prenderla su ebay?
per risparmiare 5 euro?
e poi magari è già stata registrata... :D

Non ci siamo capiti....io voglio comprare il cisco877 su ebay spendendo possibilmente meno di 200 euro.

Ma se lo compro su ebay, sicuramente non potrò accedere al programma smartnet....ma comprarlo in un negozio a 350-400 euro...non ci penso proprio

MircoT
04-02-2008, 18:22
Non ci siamo capiti....io voglio comprare il cisco877 su ebay spendendo possibilmente meno di 200 euro.

Ma se lo compro su ebay, sicuramente non potrò accedere al programma smartnet....ma comprarlo in un negozio a 350-400 euro...non ci penso proprio

perchè non dovresti poter accedere al programma smartnet?
io ho preso il cisco 877w da un rivenditore e la smartnet, 4 mesi dopo, da un altro rivenditore...
credo che l'unica condizione necessaria sia che l'apparato sia ancora in garanzia... credo...

chiama Cisco e chiedi... :)

FEDELFRANCO2002
04-02-2008, 20:34
Ho un netgear DG834GT...con chipset broadcom. Attualmente ho alice 7 mega con questi valori:

login: root
BusyBox v1.00 (2007.01.29-08:12+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.
#
# adslctl info --stats
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
Channel: FAST, Upstream rate = 477 Kbps, Downstream rate = 7850 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 14.6 27.1
Attn(dB): 22.5 16.4
Pwr(dBm): 20.1 10.4
Max(Kbps): 9624 1115
Rate (Kbps): 7850 477

Pensavo di chiedere l'upgrade alla 20 mega...probabilmente non credo mi convenga ...penso all'SNR già bassino.
Cosa mi consigliate???
Grazie

scusa seytan, mi dici che prog hai usato per avere quella schermata? anche io ho il netgear, e non trovo nessuna pagina dove vedere se sono in fast o meno...

alefdiakonos
04-02-2008, 20:37
E' entrato come utente root nella shell... ;)

gionnico
04-02-2008, 20:54
sicuramente non potrò accedere al programma smartnet
Continuate a parlarne e m'incuriosite: cos'è smartnet?

(PS: che ne pensi di un cisco 857?)

FEDELFRANCO2002
04-02-2008, 20:55
E' entrato come utente root nella shell... ;)

eh? Sorry, i don't speak english very well...

alefdiakonos
04-02-2008, 21:02
L'account root su sistemi Unix è paragonabile a quello di administrator su sistemi Windows NT/XP, con la differenza che root ha il controllo completo su un sistema Unix, mentre su un sistema Windows l'utente administrator non ce l'ha. L'utente root può fare tutto ciò che si desidera sul sistema: questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio nello stesso momento, poiché viene universalmente ritenuto pericoloso compiere le normali sessioni di lavoro in qualità di root.
La shell è sicuramente una delle parti più importanti di un sistema Unix e si può definire un programma che implementa l'interfaccia a riga di comando e che esegue i comandi digitati dall'utente. Attraverso la shell è possibile concatenare una serie di comandi riuscendo a realizzare compiti anche complessi con estrema velocità e flessibilità.

:D

FEDELFRANCO2002
04-02-2008, 21:06
L'account root su sistemi Unix è paragonabile a quello di administrator su sistemi Windows NT/XP, con la differenza che root ha il controllo completo su un sistema Unix, mentre su un sitema Windows l'utente administrator non ce l'ha. L'utente root può fare tutto ciò che si desidera sul sistema: questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio nello stesso momento, poiché viene universalmente ritenuto pericoloso compiere le normali sessioni di lavoro in qualità di root. :D

ok, quindi lui ha linux, non avevo capito. c'è che tu sappia qualche utility winzozz che permette di vedere se il canale è in fast?

gionnico
04-02-2008, 21:25
ok, quindi lui ha linux, non avevo capito. c'è che tu sappia qualche utility winzozz che permette di vedere se il canale è in fast?
E' il router che ha linux. ;)
Leggiti il thread ufficiale del tuo router qui nel forum: nel primo post è spiegato tutto. :)

@alefdiakonos: potevi risparmiarti questa definizione scopiazzata da qualche sito internet .. :O

PS: Apri il prompt dei comandi ed esegui un "ping maya.ngi.it", in base a quello capisci se sei in fast o interleaved.

alefdiakonos
04-02-2008, 21:32
@alefdiakonos: potevi risparmiarti questa definizione scopiazzata da qualche sito internet .. :O

Non si era notato che ho messo APPUNTO lo smile ":D"?

:cool:

matcy
04-02-2008, 21:48

fatti dare il seriale prima di acquistare e poi contatta cisco. non ho mai provato a sentirli, ma dato il target credo che la loro assistenza clienti funzioni.
Cmq se è solo per avere gli aggiornamenti di IOS...

Albi89
04-02-2008, 22:36
Ehi anche a me un bel adslctl info da telnet sul router mi da

Mode: ADSL2+

Significa che la mia ADSL è settata in Fast?
Ma per la precisione cosa cambia?
E soprattutto, come mai sono settato in Fast? :sofico:

francescoz
04-02-2008, 22:41
Ho finalmente avuto il passaggo dalla 4mega alla 20mega (si fa per dire).
Dopo 4 giorni senza portante, numerose telefonate, stamattina il tecnico mi contatta e mi dice che sta variando il mio profilo in centrale. Dopo pochi minuti mi ritorna la portante!
I dati principali sono (lo so di avere una linea schifosa, del resto sono l'ultimo ad avere disponibile l'adsl20mb nella mia via, giò il mio vicino dopo di me non può nemmeno richiederla!)

ADSL2
Fast
Portante Download: circa 4000kbps
Portante upload: circa 900kbps

Fin qui tutto ok, nel senso che già immaginavo di non andare oltre i 4mb, ma a me interessava l'aumento in upload da 256 a 512.
Ho avuto per tutto il pomeriggio questa situazione finchè stasera di colpo mi cade la portante e la riprendo con questi valori:

ADSL2
Fast
Portante Download: circa 4000kbps
Portante upload: 317kbps (fissi!)

L'upload da 900 è crollato a 317 che rimangono fissi anche se riavvio il router per fargli riprendere la portante. Mentre i valori di download un pochino variano, l'upload resta fisso a 317 con un valore max agganciabile che a detta del router è sui 900kbps.
Come mai non vado più oltre i 317? (i test di upload mi danno un up di circa 250kbps)
Ho il dubbio che dopo qualche ora dalla ricomparsa della portante mi abbiano messo il profilo della 4mb, anche se in adsl2, quindi con l'upload limitato a 256kbps.
Ho provato a chiamare il 187 ma non mi da più l'opzione "segnalazione guasti sulla linea adsl" ma al suo posto ho l'opzione "informazioni sullo stato di attivazione della sua adsl" :mc:

Grazie per i consigli....

Francesco

jarry
04-02-2008, 23:33
Ehi anche a me un bel adslctl info da telnet sul router mi da

Significa che la mia ADSL è settata in Fast?
Ma per la precisione cosa cambia?
E soprattutto, come mai sono settato in Fast? :sofico:

Faq fast ( o fast's faq):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9482746&postcount=8
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9482749&postcount=9
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9482756&postcount=10

seytan
05-02-2008, 00:05
Visto che avete spiegato a FEDELFRANCO2002 che seguendo la guida di cui al primo post del tread del router si accede da telnet al sistema operativo ...:D ...potevate anche esprimere qualche parere in più circa la mia richiesta...se passare o meno ad alice 20 mega valutando i dati che ho inserito nel mio precedente post.
Ad esempio il rapporto SNR di quanto si riduce passando da una 7 mega ad una 20 mega????
poiché ho circa 14 db con la 7 mega non vorrei avere problemi di aggancio portante con una eventuale 20 mega..
;)

alefdiakonos
05-02-2008, 07:05
Ciao seytan! :) Ti descrivo sinteticamente la mia esperienza con Alicetta 20/1 mux Alcatel GbE. ;)

Premesso che ho richiesto una riattivazione del mio numero nativo rientrando da FastWeb - e non sono naturalmente upgradato da 7 mega -, negozio una portante di 12.1 db - 12.3 db di SNR ed ho un'attenuazione di 24 db. - 1 km effettivo (stradale) di distanza da centrale -. Usando Telnet :D e configurando il modem in modalità "estrema", riesco scendere fino a 6 db e spiccioli :D con una portante di 17.300 kbps in DL ed un Mega e spiccioli in UP ;). Faccio notare che nel pomeriggio può scendere fino a 4.7 :eek: db di SNR SENZA disconnessioni. La linea è stabilissima come una ROCCIA!

P.S. Ho in dote "la belva (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1515901)"! :p

lollo_rock
05-02-2008, 10:40
Secondo voi è normale che dopo tre settimane mi dalla richiesta dell'attivazione mi trovo ancora con la linea provvisoria a 4Mb?

Li avevo chiamati la settimana scorsa e mi hanno detto che per lunedi (ieri) l'avrei avuta, ma qua ancora nulla e ho riavviato il router:cry:

che ne pensate?

Denos89
05-02-2008, 11:24
Secondo voi è normale che dopo tre settimane mi dalla richiesta dell'attivazione mi trovo ancora con la linea provvisoria a 4Mb?

Li avevo chiamati la settimana scorsa e mi hanno detto che per lunedi (ieri) l'avrei avuta, ma qua ancora nulla e ho riavviato il router:cry:

che ne pensate?

Penso che sia la solita telecom... A me per l'upgrade da 4 a 20 mb (ora vado cmq a 4.50-5 mb con disconnessioni ecc..) hanno tolto la linea per più di 2 mesi...

Telecom :banned:

lollo_rock
05-02-2008, 11:29
oddio, spero di andare un pò più veloce...sono a poco più di un chilometro dalla centrale.

uff, dopo pranzo li richiamo e vediamo che mi dicono:doh:

MircoT
05-02-2008, 11:40
Continuate a parlarne e m'incuriosite: cos'è smartnet?

(PS: che ne pensi di un cisco 857?)

smartnet è un "abbonamento" agli upgrade dello IOS Cisco e una garanzia aggiuntiva per l'apparato. è un contratto di assistenza.
ce ne sono vari tipi. il più comunque è quello che prevede, in caso di guasto, la sostituzione dell'apparato al giorno lavorativo successivo (NBD).
ma ce ne sono altri con tempi e modi diversi (entro "n" ore, con rifacimento della configurazione compreso nel servizio, ecc.).
ovviamente il costo varia moltissimo in base all'apparato a cui la smartnet è associata e ai servizi richiesti.

l'857 dovrebbe essere una versione ridotta dell'877. se non ricordo male ha meno capacità di memoria e cpu e quindi supporta meno servizi (vpn, criptature pesanti, ecc.). la versione wireless ha una sola antenna contro le 2 dell'877W. sul sito cisco trovi di tutto e di più...

ciauzzzz! :)

gionnico
05-02-2008, 13:49
smartnet è un "abbonamento" agli upgrade dello IOS Cisco e una garanzia aggiuntiva per l'apparato. è un contratto di assistenza.

Aggiornamenti infiniti?
Se io volessi solo gli aggiornamenti? Hanno un costo/durata?

L'IOS (versione) è lo stesso per tutti gli apparecchi?

l'857 dovrebbe essere una versione ridotta dell'877
Le caratteristiche le ho viste nel sito ( :sofico: )!
Mi riferivo a qualcosa di più pratico, nell'esperienza comune se potrebbe essere un buon router anche quello, se si sente la differenza, se ci sono bug particolari ecc. :cool:

MircoT
05-02-2008, 14:05
Aggiornamenti infiniti?
Se io volessi solo gli aggiornamenti? Hanno un costo/durata?

se hai preso una smartnet puoi scaricare e usare tutti gli aggiornamenti ios per l'apparecchio associato per tutta la durata della smartnet (1 o 3 anni).
quando la smartnet scade, la rinnovi.

L'IOS (versione) è lo stesso per tutti gli apparecchi?

non è detto.
quando scarichi ios segui un percorso per scaricare il file giusto per il tuo apparecchio. non è detto che una certa versione ci sia per tutti gli apparati cisco.

Le caratteristiche le ho viste nel sito ( :sofico: )!
Mi riferivo a qualcosa di più pratico, nell'esperienza comune se potrebbe essere un buon router anche quello, se si sente la differenza, se ci sono bug particolari ecc. :cool:

non l'ho mai usato, quindi non so dirti...

ciauzzzz! :)

matcy
05-02-2008, 23:37

sarò pure il solito esagerato, ma non vivrei più senza un cisco in casa. ed è pur sempre un modello quasi base il mio...

giacomix
06-02-2008, 14:39
Vorrei gentilmente chiedere una informazione. Ho attivo alice 20 mega da ottobre 2007 questi i miei valori:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 18205 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 21 db 7.5 db
Margine di rumore 11 db 27 db

I primi giorni di novembre mi arriva una lettera della telecom che mi informa della diminuzione del canone mensile e dell'aumento della velocità in upload. Non viene specificata la velocità, ma poichè i 478 kbps li ho dall'attivazione dei 20 mega immagino che l'aumento di velocità si riferisca ai 512 kbps in upload.

A novembre dicembre non ho mai contattato il 187, ma visto che la velocità era sempre 478 da metà gennaio ho inziato a telefonare al 187 ricevendo, a secondo dell'operatore con cui parlavo risposte diverse. Vi risparmio le risposte :) Sono state aperte 3 segnalazioni che dopo 2 giorni venivano chiuse con la conferma dell'avvenuta risoluzione del problema segnalato.

Ad oggi dall'ultima chiamata al 187 risulta che io ho già avuto l'upgrade a 512kbps e che appare sul modem 478 perchè dipende dalla congestione del traffico.

Ora chiedo, chi è alla telecom che si occupa di aumentare le velocità?

Grazie anticipate se qualcuno mi da informazioni.

matcy
06-02-2008, 15:17
Ora chiedo, chi è alla telecom che si occupa di aumentare le velocità?
io mi chiedo chi si occupadei clienti, a me continuano a chiudere le segnalazioni per motivi ben più gravi.
anche io son fermo a 478 ma non ho ancora rotto le balle perché ho problemi maggiori.

Organizziamo il molotov-day per causare un forzato ammodernamento delle strutture?
Visto che i governi intelligenti ci danno la tv digitale per comprare le partite piuttosto che un pezzo di fibra in casa... beh quasi quasi sarebbe ora di intervenire noi sulla rete

peccato che ci tenga alla vita sociale e l'idea di una cella non mi sconquinferi, altrimenti...

nemodark
06-02-2008, 16:07
Oggi ho chiamato il 187 per disdire Alice 20Mb, visto che dal mio modem risultava che ancora viaggiavo a 384Kb/s...

http://img171.imageshack.us/img171/6703/20080206160213uc0.jpg

Però chiamando l'operatore mi ha detto di effettuare il test di Velocità dal sito alice...

http://img516.imageshack.us/img516/813/20080206155804zq6.jpg

E considerate che devono riparare un guasto sulla mia linea... in pratica il mio modem non è allineato alla centrale.

mavelot
06-02-2008, 17:07
Oggi ho chiamato il 187 per disdire Alice 20Mb, visto che dal mio modem risultava che ancora viaggiavo a 384Kb/s...

Però chiamando l'operatore mi ha detto di effettuare il test di Velocità dal sito alice...

http://img516.imageshack.us/img516/813/20080206155804zq6.jpg

E considerate che devono riparare un guasto sulla mia linea... in pratica il mio modem non è allineato alla centrale.

Scusa...non ho capito....tu richiedi la cessazione di una ADSL che va a 15Mbit di portante "solo" perchè ancora non hai l'up a 512K ?
Mi sembri quanto meno frettoloso....potevi provare altre strade...

giacomix
06-02-2008, 17:08
io mi chiedo chi si occupadei clienti, a me continuano a chiudere le segnalazioni per motivi ben più gravi.
anche io son fermo a 478 ma non ho ancora rotto le balle perché ho problemi maggiori.

Organizziamo il molotov-day per causare un forzato ammodernamento delle strutture?
Visto che i governi intelligenti ci danno la tv digitale per comprare le partite piuttosto che un pezzo di fibra in casa... beh quasi quasi sarebbe ora di intervenire noi sulla rete

peccato che ci tenga alla vita sociale e l'idea di una cella non mi sconquinferi, altrimenti...

Ciao Matcy, sono daccordo con te. Comunque quando si chiama il 187 gli operatori che si occupano o che dovrebbero fornire assistenza ai clienti utilizzano le stesse risposte qualunque sia il tipo di problema. Rispondono come "robot" e di solito si va dalla risposta che la linea è perfetta, è guasto il suo pc.. se richiami dopo poco non è più il pc guasto ma un disservizio che riguarda tutta la sua zona.. proseguendo aprono segnalazioni di guasto e dopo 2 giorni vengono chiuse dicendo che tutto è stato risolto ma tutto è rimasto uguale... Insomma chi più ne ha piu' ne metta. :)
Solitamente dopo tante chiamate qualcuno contatta e il problema viene risolto.

nemodark
06-02-2008, 17:20
Scusa...non ho capito....tu richiedi la cessazione di una ADSL che va a 15Mbit di portante "solo" perché ancora non hai l'up a 512K ?
Mi sembri quanto meno frettoloso....potevi provare altre strade...

Guarda che ho provato diverse volte a risolvere la situazione, Telecom è intervenuta 2 volte sulla mia linea... ma mi hanno sempre detto che dipendeva dai problemi di linea non risolvibili. :(

Poi io sono passato alla 20M solo per l'up a 512Kb/s, altrimenti aspettavo upgrade della flat :cool:, perché dare €5,00 al mese in più a Telecom per poi ricevere lo stesso servizio. :rolleyes:

matcy
06-02-2008, 19:01
Solitamente dopo tante chiamate qualcuno contatta e il problema viene risolto.
è dall'8 gennaio che chiamo ogni 2 giorni, mi sembra troppo

nemodark
07-02-2008, 03:22
Ho rifatto il test, ed in base a quello che dice Telecom ho i 514Kb/s.

http://img120.imageshack.us/img120/7668/20080207031743tu0.jpg

alefdiakonos
07-02-2008, 07:25
Esegui un test di velocità serio! ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20873072&postcount=8609

nemodark
07-02-2008, 07:44
Esegui un test di velocità serio! ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20873072&postcount=8609

Fatto, ma possibile che scarico a circa 1,5Mb. :confused:

http://img515.imageshack.us/img515/2100/20080207075258cv7.jpg

Il mio modem è un Netgear DG834G V3.

forza72
07-02-2008, 08:35

Il mio modem è un Neatgear DG834G V3.

Complimenti....:muro: :muro:

giacomix
07-02-2008, 11:34
Ho rifatto il test, ed in base a quello che dice Telecom ho i 514Kb/s.

http://img120.imageshack.us/img120/7668/20080207031743tu0.jpg

Ciao Nemodark, ma sul router netgear che utilizzi (anche io al momento utilizzo lo stesso router) che velocità in upload ti segnala?

nemodark
07-02-2008, 11:36
Questo è lo screen del mio router.^^

rikyroby
07-02-2008, 11:45
Ciao raazzi,
mi intrometto per chiedere un'informazione sulla mia connessione
Alice 20Mb
Router P-660HW-D1
Firmware: 3.40(AGL-4) 01/10/2007

Noise margine downstream 9db
Output power upstream 11db
Attenuation downstream 22db

Facendo il test di velocita' dal sito aiuto.alice.it ottengo :
Download 6.4Mb
Upload 441 Kb

Nella pagina principale, quando accedo al router, vedo:
DSL mode : ADSL_G.dmt
Ma non c'e' un menu che mi permetta di cambiarlo !
A questo indirizzo ho messo un'immagine della schermata :
http://www.marsetti.com/zyxelriky.jpg

Grazie per ogni suggerimento

alefdiakonos
07-02-2008, 12:57

E' normale! :D

Mai fidarsi di test "farlocchi" come quello e "compagnia cantante"... ;)

alefdiakonos
07-02-2008, 12:59
Questo è lo screen del mio router.^^

Vedi che confermi ciò che ho scritto prima? :p

alefdiakonos
07-02-2008, 13:00
Ciao raazzi,
Alice 20Mb
Router P-660HW-D1

Download 6.4Mb
Upload 441 Kb

Repetita juvant.. ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20962306&postcount=8684

alefdiakonos
07-02-2008, 13:03
Complimenti....:muro: :muro:

Che ne pensi i? :D :p

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20848662&postcount=911

jarry
07-02-2008, 13:23
Che ne pensi i? :D :p

Senti questa:
Ho il 9107 e metto in telnet :
adsl configure --snr 75 e invece di abbassare del 25% lo abbassa del 10% ovvero da 12 a 11(?!). Allora da 11 faccio --snr 50 e va a 9(?!), cioè dove volevo arrivare.

Che dici, non è un pò strambo?

Inoltre perchè il settaggio resti sempre e non solo per quella sessione alla fine di telnet bisogna dirgli: save o cosa? Voglio dire prima di dirgli : logout.

rikyroby
07-02-2008, 13:49
Repetita juvant.. ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20962306&postcount=8684

L'ho fatto, la somma da 870
Ma il DSL mode che ho come : ADSL_G.dmt non e' sbagliato ?
Non dovrebbe essre ADSL2+ o MMODE2 ?
Come posso cambiarlo ?

Grazie mille !!

aragorn1982
07-02-2008, 14:22

Perchè dici di scaricare a 1,5 Mb? Se fai i conti, stai scaricando sugli 11/12 Mb....

matcy
07-02-2008, 15:02
Perchè dici di scaricare a 1,5 Mb? Se fai i conti, stai scaricando sugli 11/12 Mb....
non sa la differenza fra le minuscole e le maiuscole, probabilmente...
b=bit
B=byte

1B=8b
e ancora
1MB = 1024kB = 8192kb = 8Mb
quindi
1466+88,5 kB = 1554,5 kB = 1,518 MB = 12,436 Mb

che è la velocità a cui scarichi con 2 connessioni http
il reale traffico dati è ben superiore ai 12,436Mbps perché i dati viaggiano dentro le trame di tutti i livelli fino a quello fisico (vedi modello ISO/OSI).

forza72
07-02-2008, 16:26
Vado a 8 mega..con una 20..il 187 mi dice che per loro e tutto normale..quindi o cosi..o cosi :muro: :muro: :muro: :muro:

matcy
07-02-2008, 17:03
Vado a 8 mega..con una 20..il 187 mi dice che per loro e tutto normale..quindi ho cosi..ho cosi :muro: :muro: :muro: :muro:

togli le H da "o così, o così" perché mi viene il voltastomaco...
ma quanto hai di attenuazione? 40dB?

nemodark
07-02-2008, 17:51
non sa la differenza fra le minuscole e le maiuscole, probabilmente...
b=bit
B=byte

1B=8b
e ancora
1MB = 1024kB = 8192kb = 8Mb
quindi
1466+88,5 kB = 1554,5 kB = 1,518 MB = 12,436 Mb

che è la velocità a cui scarichi con 2 connessioni http
il reale traffico dati è ben superiore ai 12,436Mbps perché i dati viaggiano dentro le trame di tutti i livelli fino a quello fisico (vedi modello ISO/OSI).

Ignoravo questa sostanziale differenza :stordita:, però adesso mi sorge spontanea una domanda, come posso vedere la mia velocità di upload ???

alefdiakonos
07-02-2008, 18:02
Senti questa:
Ho il 9107 e metto in telnet :
adsl configure --snr 75 e invece di abbassare del 25% lo abbassa del 10% ovvero da 12 a 11(?!). Allora da 11 faccio --snr 50 e va a 9(?!), cioè dove volevo arrivare.

Che dici, non è un pò strambo?

Inoltre perchè il settaggio resti sempre e non solo per quella sessione alla fine di telnet bisogna dirgli: save o cosa? Voglio dire prima di dirgli : logout.

a) Se desideri una configurazione "stramba" :D, ti posto il mio schema per ottenere ciò che ho linkato precedentemente (il mitico OBE non ci credeva.... :D)

--snr 25
--snr 5
--snr 1

Ulteriori --snr 1 fino ad affinamento ultimato.

ATTENZIONE: Trattasi di una configurazione estrema NON adatta a tutte le linee. ;)

b) Non mi risulta sia possibile salvare le impostazioni che rimangono temporanee fino a riavvio del modem.

Ciao! :)

Snake156
07-02-2008, 18:28
scaricando dal debian raggiungo massimo il mega di down...è normale?

alefdiakonos
07-02-2008, 18:41
Posta configurazione linea ;)

aragorn1982
07-02-2008, 19:45
Ragazzi, chi mi può aiutare a configurare al meglio Alice 20?
Solitamente scarico intorno ai 5/6 MB, ho provato anche con il test debian.
Utilizzo il router che mi hanno consegnato con la scheda inserita (mi hanno detto che non si possono utilizzare altri router, ma è vero? :confused: ). Ho letto che spesso si chiede di postare la configurazione della linea: cosa occorre per poterla ottenere e poi postare? C'è qualche software specifico (ho provato a leggere il thread ma è lunghissimo e nessuna delle molte pagine che ho letto riporta informazioni in merito...).

Grazie!:)

forza72
07-02-2008, 19:55
togli le H da "o così, o così" perché mi viene il voltastomaco...
ma quanto hai di attenuazione? 40dB?

scusate......:cry: :cry:

Downstream Upstream

SNR Margin

:
7.8 27.3 db

Line Attenuation

:
23.0 13.0 db

Data Rate

:
8126 476 kbps

:cry: :cry: :muro: :muro:

alefdiakonos
07-02-2008, 19:59
Ma hai una 20 mega od una 7 mega "elaborata"? :eek:

jarry
07-02-2008, 20:01
a) Se desideri una configurazione "stramba" :D, ti posto il mio schema per ottenere ciò che ho linkato precedentemente (il mitico OBE non ci credeva.... :D)

--snr 25
--snr 5
--snr 1

Ulteriori --snr 1 fino ad affinamento ultimato.

ATTENZIONE: Trattasi di una configurazione estrema NON adatta a tutte le linee. ;)

b) Non mi risulta sia possibile salvare le impostazioni che rimangono temporanee fino a riavvio del modem.

Tutto chiaro, si procede per aggiustamenti progressivi a diminuire, ok. Io ci sono arrivato brutalmente e tipo roulette.
Grazie per l' info.
Peccato non poter salvare.

Suppongo che neppure con DMT Tool si riesce a salvare. Lo conosci?:
http://dmt.mhilfe.de/

E' logico, ogni volta si rinegozia e la sessione vale come tale e stop.
Almeno credo. Poi boh? L' adsl più che scienza è un' arte e talvolta roba da casinò, con e senza accento.

alefdiakonos
07-02-2008, 20:04
De nada! :)

Ti seguo da parecchio su HTML.it. Sei un gallo! ;)

Ciauz! :)

aragorn1982
07-02-2008, 20:08

Chiedi a me? 20 Mega con Home TV (mai usata).

alefdiakonos
07-02-2008, 20:12
Chiedi a me? 20 Mega con Home TV (mai usata).

No, a forza72| :D

Utilizzo il router che mi hanno consegnato con la scheda inserita (mi hanno detto che non si possono utilizzare altri router, ma è vero? :confused: ). Ho letto che spesso si chiede di postare la configurazione della linea: cosa occorre per poterla ottenere e poi postare? C'è qualche software specifico (ho provato a leggere il thread ma è lunghissimo e nessuna delle molte pagine che ho letto riporta informazioni in merito...).

A me risulta che si possa usare qualsivoglia tipo di modem ADSl2+. Mi pare una fanfaluca tipicamente telecozziana... :D

P.S. Non conosco i routerozzi Telecom, ergo non posso aiutarti... :O

forza72
07-02-2008, 20:25

20 mega:muro:
che posso fare??? HELP

alefdiakonos
07-02-2008, 20:31
Che modem hai? Sei settato in ADSL2/2+?

l'SNR è bassino, ma l'attenuazione è al livello della mia...

Flyflot
07-02-2008, 20:38
Ciao a tutti
domani mi dovrebbero abilitare la 20 mega.
Come router ho quello della Telecom Alice Gate 2 Plus Wi-fi firmware Aga £-2-4.
Settimana prossima prendo la Ps3.
Volevo sapere che porte devo aprire per avere Nat 2 senza diventare matto e la procedura.
Grazie.
Andrea

matcy
07-02-2008, 20:40
aggiornamenti sulla serietà di telecom:
2 giorni fa telefonano e risponde mio padre
tecnico telecom: "guardi che funziona tutto"
mio padre: "ma porco di quel xxxxxxxxxxxxxx sono tutte stronzate, cmq chiamate mio figlio sul cellulare perché io non ci capisco un xxxxxxxxxxxxxxxx"
il mio cellulare: nessuna chiamata
la sera allora chiamo il 187
operatore: "sarai chiamato domani mattina sicuramente"

ripetere gli ultimi due punti per due volte

al che stasera richiamo e l'operatrice mi dice "c'è un problema alla rete telecom sarà risolto entro domenica mattina"

quindi:

non risolvono e dicono che funziona
promettono di chiamare e non lo fanno
siccome tutto funziona stanno risolvendo un problema alla rete telecom
scommettiamo che la risoluzione di questo problema non risolverà niente a me?

alefdiakonos
07-02-2008, 20:45
Mi dispiace per il tuo problema, ed ancor più per le imprecazioni sottintese di tuo padre...

forza72
07-02-2008, 20:48
Che modem hai? Sei settato in ADSL2/2+?

l'SNR è bassino, ma l'attenuazione è al livello della mia...

adsl2+ il modem è edimax ar7084gA
:muro:

giacomix
07-02-2008, 20:48

Forse si riferivano alla home tv, in quanto il modem alice gate 2 plus wi fi, ha una porta dedicata a questa dunzionalità. Per l'utilizzo dell'adsl a 20 mega puoi usare qualsiasi tipo tipo di modem ADSl2+.

aragorn1982
07-02-2008, 20:49
No, a forza72| :D

A me risulta che si possa usare qualsivoglia tipo di modem ADSl2+. Mi pare una fanfaluca tipicamente telecozziana... :D

P.S. Non conosco i routerozzi Telecom, ergo non posso aiutarti... :O

Se mi dici così butto subito questo catorcio di modem e festeggio :gluglu: ! Ma con la carta di Alice come funziona? Dove la inserisco se cambio router?

giacomix
07-02-2008, 20:56
mio padre: "ma porco di quel xxx xxxx sono tutte stronzate, cmq chiamate mio figlio sul cellulare perché io non ci capisco un xxxxx"

al che stasera richiamo e l'operatrice mi dice "c'è un problema alla rete telecom sarà risolto entro domenica mattina"

quindi:

Domani mattina dalle 10 alle 11 dovrei essere contattato da un tecnico telecom esperto, in quanto avendo ultimamente effettuate molte chiamate al centro assistenza la mia linea ha bisogno di una verifica molto attenta e di una precisa valutazione del problema. (upgrade a 512):)
Domani ti faccio sapere se sono stato contattato o se devo contattare io nuovamente...:p

alefdiakonos
07-02-2008, 20:58
Se mi dici così butto subito questo catorcio di modem e festeggio :gluglu: ! Ma con la carta di Alice come funziona? Dove la inserisco se cambio router?

Butta anche quella! :D Non ti servirà più...

Consiglio per l'acquisto modem:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1515901

Belva rules! ;)

alefdiakonos
07-02-2008, 21:06
adsl2+ il modem è edimax ar7084gA
:muro:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20975546&postcount=8720

Flyflot
07-02-2008, 21:08
Ciao a tutti
domani mi dovrebbero abilitare la 20 mega.
Come router ho quello della Telecom Alice Gate 2 Plus Wi-fi firmware Aga 3-2-4.
Settimana prossima prendo la Ps3.
Volevo sapere che porte devo aprire per avere Nat 2 senza diventare matto e la procedura.
Grazie.
Andrea

Nessun Aiuto?
Andrea

forza72
07-02-2008, 21:10
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20975546&postcount=8720

dici che è il modem?

alefdiakonos
07-02-2008, 22:37
Non lo escluderei. Farei comunque una verifica sulla linea, sulla configurazione del modem, sull'impianto elettrico etc. Se hai una 20 mega, mi pare assai improbabile che viaggi ad una velocità così ridotta...

forza72
07-02-2008, 23:14
Non lo escluderei. Farei comunque una verifica sulla linea, sulla configurazione del modem, sull'impianto elettrico etc. Se hai una 20 mega, mi pare assai improbabile che viaggi ad una velocità così ridotta...

Ok, grazie....;)

rikyroby
08-02-2008, 08:11
Ciao raazzi,
Alice 20Mb
Router P-660HW-D1

Download 6.4Mb
Upload 441 Kb

Ho provato a cambiare da telnet il DSL mode in DSL2 e DSL2+ ma cosi' non aggancia la portante ADSL, allora ho risettato il Gdmt.
Aggancia sempre a 8096 / 480

L'unica soluzione e' contattare il 187 e sperare di trovare un tecnico competente ?

Snake156
08-02-2008, 08:19
scaricando dal debian raggiungo massimo il mega di down...è normale?

Posta configurazione linea ;)

queste sono le statistiche della mia linea
il router è il netgear dg834gtit

http://img530.imageshack.us/img530/4674/appunti01ow8.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=appunti01ow8.jpg)

alefdiakonos
08-02-2008, 12:51
Sei lontano dalla centrale un paio di Km? ;)

Presumo che stai agganciando una portante adeguata alla distanza. Ed il SNR non è dei migliori...

forza72
08-02-2008, 13:08
chiedo info su modem per la 20 mega alice.... cosa comprare?deve avere il wifi, prezzo qualità giusto..grazie
:help: :help:

jarry
08-02-2008, 13:30
chiedo info su modem per la 20 mega alice.... cosa comprare?deve avere il wifi, prezzo qualità giusto..grazie
:help: :help:
Secondo me (usrobotiscsista soddisfatto) quello che suggeriva Alefdiakonos:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1515901
Poi se ti servisse support c'è OBE nel forum che ne sa più lui di tutta la USRobotics...

Se no un Netgear.
Vedi nella sezione Networking

giacomix
08-02-2008, 15:59
mio padre: "ma porco di quel xxxxxxxxxxxxxx sono tutte stronzate, cmq chiamate mio figlio sul cellulare perché io non ci capisco un xxxxxxxxxxxxxxxx"

quindi:

Stamani mattina alle 10 e 30 mi ha contattato un tecnico telecom "esperto" mi ha chiesto che problema avevo in quanto a loro risuta che la mia linea adsl 20 mega è perfetta e rientra pienamente negli standard dei valori per una 20 mega. Dopo avergli detto che il mio problema è quello di ottenere l'upgrade da 478 a 512 Kbps come comunicatomi anche dalla stessa telecom, la risposta è stata che i tecnici non intervengono sulla linea a meno che questa in upload non scenda sotto i 256 kbps. La mia velocità in upload di 384 kbps rientra bel al disopra dei parametri minimi del buon funzionamento della linea adsl. E' seguita una discussione anche abbastanza animata ma purtroppo non credo che otterrò mai l'upgrade a 512 kbps.
Non credo di avere più voglia di chiamare il 187 a meno che non ci sia un modo meno stressante per ottenere un upgrade.

rikyroby
08-02-2008, 16:40
Stamani mattina alle 10 e 30 mi ha contattato un tecnico telecom "esperto" mi ha chiesto che problema avevo in quanto a loro risuta che la mia linea adsl 20 mega è perfetta e rientra pienamente negli standard dei valori per una 20 mega. Dopo avergli detto che il mio problema è quello di ottenere l'upgrade da 478 a 512 Kbps come comunicatomi anche dalla stessa telecom, la risposta è stata che i tecnici non intervengono sulla linea a meno che questa in upload non scenda sotto i 256 kbps. La mia velocità in upload di 384 kbps rientra bel al disopra dei parametri minimi del buon funzionamento della linea adsl. E' seguita una discussione anche abbastanza animata ma purtroppo non credo che otterrò mai l'upgrade a 512 kbps.
Non credo di avere più voglia di chiamare il 187 a meno che non ci sia un modo meno stressante per ottenere un upgrade.

Ho paralto anche io con il 187... dopo il secondo operatore mi passano il "capo sala"...
Controlla la mia linea e mi dice che i miei valori di rumore fanno schifio, ma che se scarico a 6.4Mb va benissimo per una 20Mb visto che il valore minimo per aprire un guasto e' di 2.4Mb !!!
Mi chiede se ho messo il filtro, certo dico io, e lui "deve mettere uno splitter".
Blablablabla...
Vabbe, ora ho ordinato sto Pots Splitter e spero serva a qualche cosa.
Magari e' anche il tuo caso !

rikyroby
08-02-2008, 16:44
Non ne troverai giovamento e hai speso dei soldi inutilmente. :(

Hem... perche' ???

rikyroby
08-02-2008, 17:06
Lo splitter ha una funzione assolutamente identica al microfiltro, cambia solo il modo in cui viene installato (lo splitter va messo a monte della linea e ti filtra tutto in un sol colpo, il microfiltro va messo sulle singole prese dove c'è un telefono): e, ammesso che il tuo microfiltro non abbia problemi, le prestazioni resteranno pressochè identiche.

Quello del 187 mi ha detto che lo splitter taglia meglio le requenze (??),
e che avendo un combinatore telefonico e' obbligatorio !
Bo... a cosa puo' essere dovuto allora il rumore eccessivo ?

giacomix
08-02-2008, 17:54
Ho paralto anche io con il 187... dopo il secondo operatore mi passano il "capo sala"...
Controlla la mia linea e mi dice che i miei valori di rumore fanno schifio, ma che se scarico a 6.4Mb va benissimo per una 20Mb visto che il valore minimo per aprire un guasto e' di 2.4Mb !!!
Mi chiede se ho messo il filtro, certo dico io, e lui "deve mettere uno splitter".
Blablablabla...
Vabbe, ora ho ordinato sto Pots Splitter e spero serva a qualche cosa.
Magari e' anche il tuo caso !

Ciao, nel mio caso avendo una linea dedicata all'adsl in quanto ho per necessità familiari ho anche una linea isd, non necessito di mettere un filtro. Il mio problema che sto' cercando di far capire agli operatori, ai tecnici della telecom è quello di avere l'upgrade dell'u'pload a 512 kbps. La risposta dei tecnici "esperti" è quella che non possono intervenire se la mia linea non scende in upload sotto i 256 kbps. Ma non sanno darmi risposta adeguata quando insisto dicendo che nella mia zona quasi tutti i miei amici che hanno i 20 mega alice hanno tutti 640 kbps in upload. :rolleyes:

forza72
08-02-2008, 18:06
Downstream Upstream

SNR Margin

:
7.8 27.3 db

Line Attenuation

:
23.0 13.0 db

Data Rate

:
8126 476 kbps

:cry: :cry: :muro: :muro:[/QUOTE]

SOPRA ERA IERI

Oggi ho cambiato il filo del telefono che và al modem

Downstream Upstream

SNR Margin

:
8.8 25.8 db

Line Attenuation

:
23.0 13.4 db

Data Rate

:
10121 476 kbps

alefdiakonos
08-02-2008, 19:42
Bene! Hai guadagnato 2 Mbps in DL ed 1 db di SNR, seppure ancora in deficit di portante...

forza72
09-02-2008, 08:26
Non ci capisco + nulla........:confused: :confused: :cry:

Snake156
09-02-2008, 09:37
Sei lontano dalla centrale un paio di Km? ;)

Presumo che stai agganciando una portante adeguata alla distanza. Ed il SNR non è dei migliori...

questi sono i valori della portante

Velocità di connessione downstream 10844 kbps
Velocità di connessione upstream 478 kbps

mavelot
09-02-2008, 11:07
Ciao, nel mio caso avendo una linea dedicata all'adsl in quanto ho per necessità familiari ho anche una linea isd, non necessito di mettere un filtro. Il mio problema che sto' cercando di far capire agli operatori, ai tecnici della telecom è quello di avere l'upgrade dell'u'pload a 512 kbps. La risposta dei tecnici "esperti" è quella che non possono intervenire se la mia linea non scende in upload sotto i 256 kbps. Ma non sanno darmi risposta adeguata quando insisto dicendo che nella mia zona quasi tutti i miei amici che hanno i 20 mega alice hanno tutti 640 kbps in upload. :rolleyes:

Fai una segnalazione ai COMMERCIALI.
Gli dici di aprire un segnalazione verso rete, in quanto il tuo profilo di navigazione non è stato migrato al nuovo profilo 512K, pur avendo commercialmente tale profilo.
L'operatore "esperto" che ti ha chiamato non è poi tanto esperto se non sa riconoscere un profilo 384 da uno 512.
Riprova...è questione di fortuna purtroppo

giacomix
09-02-2008, 12:58
Fai una segnalazione ai COMMERCIALI.
Gli dici di aprire un segnalazione verso rete, in quanto il tuo profilo di navigazione non è stato migrato al nuovo profilo 512K, pur avendo commercialmente tale profilo.
L'operatore "esperto" che ti ha chiamato non è poi tanto esperto se non sa riconoscere un profilo 384 da uno 512.
Riprova...è questione di fortuna purtroppo

Ciao Mavelot, grazie dell'informazione.

Stamani mattina ho contattato il commerciale e ho fatto presente all'operatrice con cui ho parlato il mio problema relativo al passaggio della mia linea in upload a 512K.
Lei sembra abbia compreso il problema anche perchè verificando la mia linea risultava che il mio profilo doveva già essere stato migrato a 512K. Ha inviato una segnalazione per ottenere l'aggiornamento del mio profilo.

Ora attendo qualche giorno e se tutto rimane come ora ricontatterò di nuovo il commerciale. Credo sia tempo perso contattare il servizio assistenza tecnica adsl se non riescono a comprendere la differenza sulla richiesta di aggiornamento di un profilo con la segnalazione di un gusto.;)

Per quanto riguarda il tecnico "esperto" non a caso lo avevo messo fra virgolette :p

BodyWolf
09-02-2008, 13:57
Un salutone a tutto il forum ,vi leggo assiduamente da molto tempo e grazie a voi ho imparato delle modifiche sul mio USRobotics che mi hanno permesso di avere questi risultati che vi allego.:D

58757

Gradirei un vostro parere sulla linea e se fosse possibile migliorare l'upload e se si come?

grazie.....

jarry
09-02-2008, 15:46
Un salutone a tutto il forum ,vi leggo assiduamente da molto tempo e grazie a voi ho imparato delle modifiche sul mio USRobotics che mi hanno permesso di avere questi risultati che vi allego.:D

58757

Gradirei un vostro parere sulla linea e se fosse possibile migliorare l'upload e se si come?

grazie.....
Il procedimento adsl configure --snr via telnet influisce solo sul downstream. Ora sei a 7,6 e ci puoi stare visto che agganci (se ho letto bene) una invidiabile portante. Portarlo a 6 a questo punto non ti serve. Sull'up invece niente da fare. Comunque alcune linee hanno già 1mega di up e dovrebbero portarcele tutte in un futuro (prossimo o remoto). Almeno questa è la versione ufficiale. Pasticci da upgrade a raffica permettendo.Chi ha 1mega non l'ha chiesto, per ora è random e sperimentale.

alefdiakonos
09-02-2008, 15:53

58757

grazie.....
Quoto l'amico jarry! :)

Hai una eccellente portante: peccato per l'UP. Ma attendi fiducioso l'upgrade: a me hanno regalato il Mega ... ;)

alefdiakonos
09-02-2008, 16:14
... visto che agganci (se ho letto bene) una invidiabile portante.

"In barba" a coloro i quali scrivono - a sproposito... :cool: - che le alicette :D non arrivano a 20 Mega effettivi! :p

Comunque alcune linee hanno già 1mega di up e dovrebbero portarcele tutte in un futuro (prossimo o remoto).

Presumo da aprile... ;)

mavelot
09-02-2008, 16:22

58757

grazie.....

Invidiabile....20Mega pieni ed effettivi.....che vuoi di più.....
non ti resta da aspettare che arrivino ,tra qualche anno, le VDSL2; così ti fai l'upgrade a 50Mega:D

jarry
09-02-2008, 16:45
Presumo da aprile... ;)
Il mega in up ce l' ho anch' io da dicembre quando feci il salto da 7 a 20 e lì per lì non capivo, pensavo a una positiva anomalia ;)

alefdiakonos
09-02-2008, 16:55
Certo, ma essendo rientrato in TI da meno di un mese, me l'hanno elargito senza avere richiesto nessun upgrade. Era questo ciò che intendevo. Da aprile arriverà la nuova offerta WS: si spera appunto "Mega in UP" per tutti! :D

BodyWolf
09-02-2008, 20:12
Quindi se ho ben capito per la linea sembra tutto a posto ,
ho provato ad abbassare ulteriormente snr (6) agganciando quasi l'intera banda disponibile e il tutto roksolid.......
certificato dal log del router (magnifico 9108) , l'Upload non si smuove da 476 ma mi confermate che solo mamma telecom può intervenire, ci sono dei test (validi e seri ) da effettuare per verificare la bontà della stessa??

alefdiakonos
09-02-2008, 20:30
a) Facci uno screen: è troppo gustoso! :)

b) Solo "mamma Telecom" :D ti può regalare il Mega sospirato... ;)

c) Scarica due ISO contemporaneamente:

http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/

e somma i due valori

alefdiakonos
09-02-2008, 20:36
Cari amici, questa sera siamo in netto miglioramento - SENZA DISCONNESSIONI - !:p

http://img246.imageshack.us/img246/3619/alicettatop080208lm0.png (http://imageshack.us)

Attuale record personale, con un rilevante miglioramento di 700 kbps in DL, ed il superamento dei 20 Mbps teorici... ;) :)

mavelot
09-02-2008, 20:47
e no....scusa....ma il rate è 18000 !! E' diminuito non aumentato

alefdiakonos
09-02-2008, 20:49
e no....scusa....ma il rate è 18000 !! E' diminuito non aumentato

Il mio record precedente era di 17.378, pliz! :p

mavelot
09-02-2008, 20:58
Il mio record precedente era di 17.378, pliz! :p

:doh:

mi sono confuso con BodyWolf ....:cry:

alefdiakonos
09-02-2008, 21:18
Non preoccuparti, amico: magari avessi la sua linea - Mega in Up a parte ;) - ! :D

BodyWolf
09-02-2008, 22:46
Ho provato a ripetere le performance di oggi pomeriggio abbassando snr ma non riesco a salire più di 21000 (snr 5,5) per adesso la situazione è quella del report :D
Il doppio down di immagine debian iso è quello del report , che ne pensate..

http://img177.imageshack.us/img177/3596/schermata2tp6.png

CARVASIN
09-02-2008, 22:54
Non mettere l'immagine cosi che sballa il layout!

O la link o lasci il thumbnail (usa imageshack) ;)

Io con portante a 18700 (con margine di rumore a 12 mi pare) ho scaricato, sempre da debian fastweb, a 1,8-1,6 MB/s

Prova con 3 dl :D

Ciao!

BodyWolf
09-02-2008, 23:09
Scusate per le errate dimensioni , me ne sono accorto solo dopo la pubblicazione e mentre correggevo mi avete beccato , :read:
adesso ho corretto ancora scusa:muro:

@carvasin
In effetti con 3 down contemporanei saturo quasi la banda.....:D

uv1980
10-02-2008, 09:38
scusate l'OT

@BodyWolf mi sai dire dove posso trovare il tuo desktop modato? è molto bello

BodyWolf
10-02-2008, 11:29
Come già diceva simone.ge questo è il desktop di UBUNTU-LINUX:winner:
con desk-bar Avant stile DOC-MAC :D

ed effetti 3D FUSION-COMPIZ :sborone:

un altro pianeta.......:yeah:

xxx_mitiko_xxx
10-02-2008, 11:41
Ragazzi come devo fare sono sempre bloccato a 478 in up

DSL Status: Up
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: FAST
Downstream Rate: 22237 Kbps
Upstream Rate: 479 Kbps
Downstream Margin: 6 db
Upstream Margin: 27 db
Downstream Line Attenuation: 20
Upstream Line Attenuation: 10
Downstream Transmit Power: 0
Upstream Transmit Power: 0

Maledetta Telecom 187 devi morire :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

mavelot
10-02-2008, 12:00

Maledetta Telecom 187 devi morire :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Che fai ci prendi in giro ????:D
Arriverà anche quello....per ora accontentati del FAST e soprattutto dei 20Mega effettivi.....che sai bene ,prima non avevi

BodyWolf
10-02-2008, 12:18
Quoto in toto mavelot,
visto i disagi di molti...io non mi sento proprio di lamentarmi di "mamma Telecom".......:D
Con la mia 20M riesco a gestire in ambiente domestico 8 utenze:sofico: 2 su lan (un serverino sempre online , e un pc da dove scrivo) 6 wireless ( 1 portatile e 2 desktop più una wii e una xbox 360..... e per ultimo un nokia N 95 che ha connettivita wifi........) :yeah:
Ovviamente tutto questo usato da tre persone...
cosa chiedere di più....:happy:

gionnico
10-02-2008, 13:00
Quoto in toto mavelot,
visto i disagi di molti...io non mi sento proprio di lamentarmi di "mamma Telecom".......:D
Con la mia 20M riesco a gestire in ambiente domestico 8 utenze:sofico: 2 su lan (un serverino sempre online , e un pc da dove scrivo) 6 wireless ( 1 portatile e 2 desktop più una wii e una xbox 360..... e per ultimo un nokia N 95 che ha connettivita wifi........) :yeah:
Ovviamente tutto questo usato da tre persone...
cosa chiedere di più....:happy:

Che router usi?
L'N95 supporta la WPA2?

Strano, io da debian.fastweb.it saturo con un solo download e sono anch'io su linux...

PS: Attendo il profilo 22240/1.2 6dB fast .. :sofico: Speriamo per aprile con le nuove offerte WS anche alice passi a 1M UP e facciano profili decenti. :rolleyes:

mavelot
10-02-2008, 13:04
Le offerte WS, già prevedono da ottobre 2007 il profilo 20/1,2....

alefdiakonos
10-02-2008, 13:11

OMISSIS :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Deprecabile la tua inopportuna imprecazione! :cool:

Hai il coraggio di lamentarti con una linea così? :eek: Suvvia... :rolleyes:

gionnico
10-02-2008, 13:23
Le offerte WS, già prevedono da ottobre 2007 il profilo 20/1,2....
Allora perché si parlava di aprile?
Hai dei link a news?

@xxx_mitiko_xxx: che router usi? Forzi qualcosa o aggancia così "di suo"??
Se rompi parecchio al 187 riesci a farti chiamare da un configuratore (i passaggi dalla mia exp credo che siano: 187+volte->ti chiama il tecnico locale x appuntamento-> non risolve-> inoltra la segnalazione al configuratore)
Puoi chiedergli 1MB in up, ma se sei su dslam siemens ethernet c'è solo il profilo a 12dB, significa che agganceresti 12mbit@default. Con un buon router agganceresti anche 18mbps.

@alefdiakonos: In realtà quell'up non gli consente di raggiungere tutto il download perché si satura l'up di ACKs.. :doh:

Aguex
10-02-2008, 13:31
Se rompi parecchio al 187 riesci a farti chiamare da un configuratore.
Puoi chiedergli 1MB in up

Con che area del 187 devo parlare (commerciale, guasti, altro)?
Cosa posso dirgli per fare in modo di farmi richiamare da un configuratore?

gionnico
10-02-2008, 13:34
Con che area del 187 devo parlare (commerciale, guasti, altro)?
Cosa posso dirgli per fare in modo di farmi richiamare da un configuratore?

Ho editato specificando meglio.
Comunque io chiamavo sempre il tecnico (problemi di velocità, che è quello meno preso in considerazione... :rolleyes: )

@mavelot:

OFFERTA DI RIFERIMENTO DI TELECOM ITALIA PER L'ANNO 2008 (MERCATO 12)
Telecom Italia pubblica l’Offerta di Riferimento 2008 per i servizi Bitstream (Mercato 12) ai sensi dell’art. 5, comma 2 della delibera 34/06/CONS. Telecom Italia pubblica altresì l’aggiornamento del tracciato record per l’invio ordini bitstream la cui entrata in esercizio è prevista nel mese di aprile 2008.

C'è il mega in up in WS, ma qui si parla dell'offerta bitstream, che ridimensiona di parecchio i costi. Aspettiamo Aprile.

mavelot
10-02-2008, 14:34
SI SI.....adesso c'è la bitstream, ma l'offerta WS già lo prevede...
....basta vedere che su Lido, puoi selezionare 20/1 ATM

viko
10-02-2008, 14:38
Puoi chiedergli 1MB in up, ma se sei su dslam siemens ethernet c'è solo il profilo a 12dB, significa che agganceresti 12mbit@default. Con un buon router agganceresti anche 18mbps.

h:

io sono su dslam siemmens , e ho il profilo a 6dB :)

gionnico
10-02-2008, 14:48
io sono su dslam siemmens , e ho il profilo a 6dB :)
Fast 1 mb up?

Che io sappia i 6dB ci sono solo per i 512k UP..

uv1980
10-02-2008, 15:04
a me in questi giorni è arrivata la seguente email da TELECOM , sarà vera? rispetterà mai questi tempi?

http://img252.imageshack.us/img252/9273/telecomeb7.th.jpg (http://img252.imageshack.us/my.php?image=telecomeb7.jpg)

BodyWolf
10-02-2008, 15:45
Che router usi?
L'N95 supporta la WPA2?

Strano, io da debian.fastweb.it saturo con un solo download e sono anch'io su linux...

PS: Attendo il profilo 22240/1.2 6dB fast .. :sofico: Speriamo per aprile con le nuove offerte WS anche alice passi a 1M UP e facciano profili decenti. :rolleyes:

Il router è quello in firma USR 9108
per l'N95 non so non ho mai controllato dato la lontananza da altre fonti adotto solo il filtraggio mac e non la wpa2
quoto con te l'arrivo del mega in UP per avere delle config. decenti cmq non mi lamento.... :D

gionnico
10-02-2008, 15:48
a me in questi giorni è arrivata la seguente email da TELECOM , sarà vera? rispetterà mai questi tempi?

http://img252.imageshack.us/img252/9273/telecomeb7.th.jpg (http://img252.imageshack.us/my.php?image=telecomeb7.jpg)

E' vera si: quei "buoni propositi" sono osceni!!

Leggi anche il blog Quintarelli (http://blog.quintarelli.it/blog/2008/02/e-un-phishing.html).

xxx_mitiko_xxx
11-02-2008, 10:22

Allora uso un linksys AG241 V.2
Aggancia di suo così perchè la linea è settata in Fast con target 6 db ;)

gionnico
11-02-2008, 23:19

Allora uso un linksys AG241 V.2
Aggancia di suo così perchè la linea è settata in Fast con target 6 db ;)
Ma ti rendi conto??

Io ho 18dB di attenuazione, aggancerei la portante piena senza forzare nulla se solo avessi i 6dB!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tanto la linea è stabile!!!!!!!!!!

Me li mangio i configuratori telecom!!!! :muro: :mad: :muro: :mad:

matcy
11-02-2008, 23:32
esiste un profilo a 12dB con più di 476 di portante in up?
P.S. con 24dB di attenuazione aggancio a 14-15,2

gionnico
11-02-2008, 23:58
esiste un profilo a 12dB con più di 476 di portante in up?
P.S. con 24dB di attenuazione aggancio a 14-15,2
Hem! Ci mancherebbe col router che c'hai!!

Sono solo curioso di sapere: aggancia da sé o bisogna ottimizzarlo/impostarlo?

Comunque come dicevo c'è:

DSLAM A7302 ISAM (ETH) ALCATEL: 20M/512K 6,12dB; 20M/1M 6,12dB.
DSLAM HIX5635 (ETH) SIEMENS e tutti gli ATM: 20M/512K 6,12dB; 20M/1M 12dB.

Kabala Kabala
12-02-2008, 12:22
Se rompi parecchio al 187 riesci a farti chiamare da un configuratore (i passaggi dalla mia exp credo che siano: 187+volte->ti chiama il tecnico locale x appuntamento-> non risolve-> inoltra la segnalazione al configuratore)

Scusa, tu che hai parlato con questo configuratore, che poteri hanno?
Domani mi deve contattare per un problema su una 640 Add e volevo capire cosa posso chiedergli...
Grazie!

gionnico
12-02-2008, 13:45
Scusa, tu che hai parlato con questo configuratore, che poteri hanno?
Domani mi deve contattare per un problema su una 640 Add e volevo capire cosa posso chiedergli...
Grazie!
Di modificarti il profilo con un click.

Con me è stato molto disponibile e competente: sapeva quello che faceva.

jarry
12-02-2008, 16:08
DSLAM A7302 ISAM (ETH) ALCATEL: 20M/1M 12dB.

Sono su quello. Con telnet forzando nel router il snrm da 12db a 9db aggangio una portante circa 2mega più alta di quella negoziata a 12db. Non ho provato ad arrivare a 6db.
Ovvero: ho abbassato nel mio US Robotics 9107 via Telnet il SNRM del 25% agganciando così una portante più alta del 13%. Solo il snrm in down e la portante agganciata in down variano. Tutti gli altri valori restano uguali.
Anche i Download diventano più veloci del 13% circa.

Per la cronaca, metto tutti i dati:

Prima della cura:

SNR margin: 12.1 db
Rate:14359 kbps

con FF scarico da debian: 1488 kB/s=11904 kbps
con FF+DTA da debian: 1,48 Mb/s
speedtest.net=12459 kbps

Dopo la cura:

SNR margin: 9,3 db
Rate: 16196 kbps

con FF scarico da debian: 1652 kB/s=13216 kbps
con FF+DTA da debian: 1,68 Mb/s
speedtest.net=14104 kbps

Per chi volesse provare (con gli US Robotics e vari altri router si può) riporto il solito procedimento:
In windows:
1) start>esegui>cmd>ok
2) telnet 192.168.1.1 (o altro indirizzo IP del router)
3) admin admin ( o altra passw. Attenzione: la passw non compare, neppure con *****)
4) adsl configure --snr 75 ( o altro, calcolando che più si abbassa più si va incontro a instabilità, va provato.)
5) logout

Alla fine dice pure: " bye bye, have a nice day"

--snr 75=il 75% del default 100%( 12)= 9

2 avvertenze:

** non prende i valori esatti e non va subito dove lo vogliamo portare, ci si arriva ripetendo progressivamente l'operazione con numeri sempre più bassi anche varie volte.
**Unica e irrisolvibile scocciatura ( e non è cosa da poco) è che non c'è verso ovviamente di salvare la configurazione spegnendo il router. La regge solo per la sessione in corso. Poi alla riaccensione rinegozia.
Lasciandolo sempre acceso invece la configurazione resta (quasi) invariata, a meno che il router non soffra di disallineamenti. Naturalmente dopo un black out elettrico va rifatta.
Con router sempre acceso restano invariati la portante agganciata ed il delay. Lo snrm in genere varia di poco, circa 2 punti, ma varia. Per questo è bene non portarlo subito a 6: potremmo avere instabilità.

Comunque va sperimentato caso per caso, dipende anche dal router e probabilmente anche dal dslam GbE.

Non con tutti router si può fare.

Suppongo che la stessa procedura di abbassamento del snrm sia fattibile con DMT Tool , sul sito (in deutsch) nelle faq c'è l'elenco dei router supportati:
Ho individuato questi(non so se ce ne sono altri):
(BCM 6338/6348/6358 adslctl tool)
BT Voyager 2091
BT Voyager 2100
BT Voyager 2110
Belkin 7633
Hitachi AH4222
Linksys WAG54GS
Netgear DG834GT
Netgear DG834NB
Netgear DG834PNB
Siemens CL-110-I
Siemens SL2-141-I
Siemens SLI-5300-I
Speed Port 500V
Speed Port W500V
SpeedTouch 716g
T-Sinus 1054 DSL
USRobotics 9107
USRobotics 9108

mavelot
12-02-2008, 16:27
**unica e irrisolvibile scocciatura ( e non è cosa da poco) è che non c'è verso ovviamente di salvare la configurazione. La regge solo per la sessione in corso.

Una bella rottura...:D :D

jarry
12-02-2008, 16:42
Una bella rottura...:D :D
infatti, l' ho fatto così qualche volta per pura accademia, pensa doverlo fare tutte le volte...
Certo che un fanatico della velocità magari lo farebbe sempre :D

E se in qualche modo un sistema per salvare già ci fosse? Ma non l'ho mai sentito.....

gionnico
12-02-2008, 16:43
Ma cosa mi dici del comando "nvram"?
Non serve proprio a flashare la config nel bios??
PS: Comunque mi riferivo al profilo in centrale modificabile e non a queste tecniche via router che non ho chiaro come funzionano (e pare in modi diversi da router a router).
Per esempio vado a 13mbps e 12dB SNRM con forzatura 0 mentre a 19mbps e solo 11.5dB SNRM con forzatura massima.. il rotuer non è il netgear (che mi sarebbe piaciuto provare su questa linea), ma Atlantis Land WebShare 340.

rikyroby
12-02-2008, 17:01
Ragazzi, ricapitolo un attimo la mia situazione :

Alice 20Mb
Router P-660HW-D1

Download 6.4Mb
Upload 441 Kb

Scaricando da simbian il totale mi da 840 (+ o -)

http://aycu22.webshots.com/image/43181/2003004812839439797_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003004812839439797)

Ho provato a cambiare da telnet il DSL mode in DSL2 e DSL2+ ma cosi' non aggancia la portante ADSL, allora ho risettato il Gdmt.

Quelli del 187 mi avevano suggerito di installare uno splitter invece del classico filtro, ma qualcuno di voi mi ha detto che non cambierebbe nulla....
HELP !

xxx_mitiko_xxx
12-02-2008, 17:06
E' sbagliata la tua configurazione in centrale ti hanno bloccato in gdtm:muro:
come io sono bloccato in adsl2+ ;) Chiama il 187 ( che Dio ti salvi ) e "cerca" di spiegare che ti devono controllare la configurazione sul mux

rikyroby
12-02-2008, 17:16
E' sbagliata la tua configurazione in centrale ti hanno bloccato in gdtm:muro:
come io sono bloccato in adsl2+ ;) Chiama il 187 ( che Dio ti salvi ) e "cerca" di spiegare che ti devono controllare la configurazione sul mux

Li ho chiamati 4 volte, l'ultimo mi ha detto che e' "giustocosi'" !
Che e' la linea e' configurata come 20Mb :(
Mi dice i miei valori di rumore fanno schifio e che e' solo colpa del mio cablaggio casalingo (casa nuova di pacca).

alefdiakonos
12-02-2008, 17:33
infatti, l' ho fatto così qualche volta per pura accademia, pensa doverlo fare tutte le volte...
Certo che un fanatico della velocità magari lo farebbe sempre

Dipende se il vostro modem si disallinea: la mia "belva" non si disconnette se non lo provoco volontariamente per test, o per - rare - interruzioni di corrente... Ergo le impostazioni rimangono invariate nel tempo anche al termine della sessione... :p

mavelot
12-02-2008, 17:35
Li ho chiamati 4 volte, l'ultimo mi ha detto che e' "giustocosi'" !
Che e' la linea e' configurata come 20Mb :(
Mi dice i miei valori di rumore fanno schifio e che e' solo colpa del mio cablaggio casalingo (casa nuova di pacca).

Devi insistere. Sposta il centro del problema sulla modulazione. Digli che tu hai la 20Mega, ma il mux non ti consente di agganciare in ADSL2+, e QUINDI vai solo in ADSL1, e OVVIAMENTE vai a 8 Mega di portante.

Metti l'accento sul problema modulazione....non dire ...."vado solo a 8 mega".
Sicuramente i tecnici dell'assistenza non si rendono conto del problema, magari perchè la consistenza è giusta, il profilo su CPC e SMC pure.....è il mux che ha il profilo sbagliato.
Ho anche sentito di alcuni mux che avevano uno strano problema che si risolveva facendo un reset della porta, e riimpostando il profilo.

Devi riuscire a trovare la persona giusta purtroppo. Ci sono anche molti operatori che non hanno gli accessi a tutti i sistemi, e a volte non riescono a diagnosticare problemi strani

jarry
12-02-2008, 18:41
Dipende se il vostro modem si disallinea: la mia "belva" non si disconnette se non lo provoco volontariamente per test, o per - rare - interruzioni di corrente... Ergo le impostazioni rimangono invariate nel tempo anche al termine della sessione... :p

In effetti io se non lo uso lo spengo. E rinegozio la portante tutte le volte, tanto è più o meno sempre quella.

Ma se si lascia acceso le impostazioni del snrm modificato restano invariate, a patto che non si soffra di disallineamenti.
E' giusto questo discorso?
E' una regola generale o tu sei fortunato?

forza72
12-02-2008, 18:45
Sono su quello. Con telnet forzando il snrm da 12db a 9db aggangio una portante circa 2mega più alta di quella negoziata a 12db. Non ho provato ad arrivare a 6db.
Ovvero: ho abbassato nel mio US Robotics 9107 via Telnet il SNRM del 25% agganciando così una portante più alta del 13%. Solo il snrm in down e la portante agganciata in down variano. Tutti gli altri valori restano uguali.
Anche i Download diventano più veloci del 13% circa.

Per la cronaca, metto tutti i dati:

Prima della cura:

SNR margin: 12.1 db
Rate:14359 kbps

con FF scarico da debian: 1488 kB/s=11904 kbps
con FF+DTA da debian: 1,48 Mb/s
speedtest.net=12459 kbps

Dopo la cura:

SNR margin: 9,3 db
Rate: 16196 kbps

con FF scarico da debian: 1652 kB/s=13216 kbps
con FF+DTA da debian: 1,68 Mb/s
speedtest.net=14104 kbps

Per chi volesse provare (con gli US Robotics e vari altri router si può) riporto il solito procedimento:
In windows:
1) start>esegui>cmd>ok
2) telnet 192.168.1.1 (o altro indirizzo IP del router)
3) admin admin ( o altra passw. Attenzione: la passw non compare, neppure con *****)
4) adsl configure --snr 75 ( o altro, calcolando che più si abbassa più si va incontro a instabilità, va provato.)
5) logout

Alla fine dice pure: " bye bye, have a nice day"

--snr 75=il 75% del default 100%( 12)= 9

2 avvertenze:

** non prende i valori esatti e non va subito dove lo vogliamo portare, ci si arriva ripetendo progressivamente l'operazione con numeri sempre più bassi anche varie volte.
**unica e irrisolvibile scocciatura ( e non è cosa da poco) è che non c'è verso ovviamente di salvare la configurazione. La regge solo per la sessione in corso. Una bella rogna! Dopo qualche volta ci si stufa e si lascia perdere....

Suppongo che la stessa procedura sia fattibile con DMT Tool , sul sito (in deutsch) c'è l'elenco dei router supportati:

Ma non funziona con tutti..oppure e Vista che da problemi???
Grazie:confused: :confused:

jarry
12-02-2008, 19:00
Ma non funziona con tutti..oppure e Vista che da problemi???
Grazie:confused: :confused:
Come detto sopra, con gli US Robotics e diversi altri, ma non mi risulta con tutti.
Su quel sito germanico invece, nelle faq c'è l' elenco di quelli supportati da DMT Tool il quale, se ho capito bene (deutschsprache non è il mio forte), serve allo stesso scopo.
Per Vista non saprei, di sicuro è incompatibile con mezzo universo.

alefdiakonos
12-02-2008, 19:32
In effetti io se non lo uso lo spengo. E rinegozio la portante tutte le volte, tanto è più o meno sempre quella.

Ma se si lascia acceso le impostazioni del snrm modificato restano invariate, a patto che non si soffra di disallineamenti.
E' giusto questo discorso?
E' una regola generale o tu sei fortunato?

Ciò che resta invariata è la portante agganciata - stabilissima ;) - ed il delay ottenuto. L'SNR è variabile - e sostanzialmente tendente alla discesa -: per esempio sono due giorni che oscilla dai 3.1 - avete inteso bene ;) - ai 5 scarsi delle ore serali, senza subire alcun problema di disconnessioni et similia. E' chiaro che - ribadisco - trattasi di una configurazione extreme!

Merito senza dubbio della "belva (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1515901)", ed azzardei anche l'ipotesi favorevole del mux Alcatel GbE.

P.S. Ecco la situazione in real-time:

ADSL Statistics

Line coding: Trellis On
Status: No Defect
Link power state: L0

Downstream Upstream
SNR margin (dB): 4.6 12.7
Attenuation (dB): 24.0 10.9
Output power (dBm): 12.4 17.1
Attainable rate (Kbps): 19380 1000
Rate (Kbps): 18087 1008 <----- INVARIATA DALL'ULTIMO SCREEN POSTATO
MSGc (number of bytes in overhead channel message): 54 13
B (number of bytes in Mux Data Frame): 121 13
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 2 16
T (Mux Data Frames over sync bytes): 5 8
R (number of check bytes in FEC Data Frame): 10 12
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.4310 7.0448
L (number of bits in PMD Data Frame): 4715 268
D (interleaver depth): 64 4
Delay (msec): 6 7 <----- INVARIATO DALL'ULTIMO SCREEN POSTATO

jarry
12-02-2008, 19:38
Ciò che resta invariata è la portante agganciata - stabilissima ;) - ed il delay ottenuto. L'SNR è variabile - e sostanzialmente tendente alla discesa -: per esempio sono due giorni che oscilla dai 3.1 - avete inteso bene ;) - ai 5 scarsi delle ore serali, senza subire alcun problema di disconnessioni et similia. E' chiaro che - ribadisco - trattasi di una configurazione extreme!

Merito senza dubbio della "belva (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1515901)", ed azzardei anche l'ipotesi favorevole del mux Alcatel GbE.

Afferrato. E così se uno non ha una belva ma un cane bassotto non ce la fa.
Comunque il mio 9107 almeno un cane lupo sarà :D

alefdiakonos
12-02-2008, 19:43
Di razza con pedigree! :D

rikyroby
13-02-2008, 08:46
Devi insistere. Sposta il centro del problema sulla modulazione. Digli che tu hai la 20Mega, ma il mux non ti consente di agganciare in ADSL2+, e QUINDI vai solo in ADSL1, e OVVIAMENTE vai a 8 Mega di portante.

Metti l'accento sul problema modulazione....non dire ...."vado solo a 8 mega".
Sicuramente i tecnici dell'assistenza non si rendono conto del problema, magari perchè la consistenza è giusta, il profilo su CPC e SMC pure.....è il mux che ha il profilo sbagliato.
Ho anche sentito di alcuni mux che avevano uno strano problema che si risolveva facendo un reset della porta, e riimpostando il profilo.

Devi riuscire a trovare la persona giusta purtroppo. Ci sono anche molti operatori che non hanno gli accessi a tutti i sistemi, e a volte non riescono a diagnosticare problemi strani

Grazie per i consigli, ci riprovo !

matcy
13-02-2008, 12:24
Hem! Ci mancherebbe col router che c'hai!!

Sono solo curioso di sapere: aggancia da sé o bisogna ottimizzarlo/impostarlo?

Comunque come dicevo c'è:

DSLAM HIX5635 (ETH) SIEMENS e tutti gli ATM: 20M/512K 6,12dB; 20M/1M 12dB.

ok quindi a 12dB o 476 o 1M

sinceramente non ho mai fatto la lotta al bit in più, visti i miei problemi.

ho attivato il debug sugli errori dell'interfaccia atm, quando ho il mio classico problema mi spara fuori una sfilza infinita di
ATM0: AAL5 rx errors

ovviamente loro continuano a dire che non vedono errori. ma siamo impazziti? non mi torna nessun pacchetto!

jarry
13-02-2008, 12:34
Ma cosa mi dici del comando "nvram"?
Non serve proprio a flashare la config nel bios??
PS: Comunque mi riferivo al profilo in centrale modificabile e non a queste tecniche via router che non ho chiaro come funzionano (e pare in modi diversi da router a router).
Per esempio vado a 13mbps e 12dB SNRM con forzatura 0 mentre a 19mbps e solo 11.5dB SNRM con forzatura massima.. il rotuer non è il netgear (che mi sarebbe piaciuto provare su questa linea), ma Atlantis Land WebShare 340.
Sul NVRAM avevo letto qualcosa a proposito dei Cisco ma non ho approfondito:
http://netgroup.polito.it/netlibrary/cisco/ConfigBase/text.htm
Per i Netgear ci sarebbe questo:
http://mybroadband.co.za/vb/showpost.php?p=1418739&postcount=7
ma mi pare che sia un procedimento molto simile al mio, dicono : "adjusting target snrm on the dslam". Cambiano i comandi ma il succo sembra quello. O no?
Quello di cui parli te sarebbe meglio.

gionnico
13-02-2008, 14:05
Sul NVRAM avevo letto qualcosa a proposito dei Cisco ma non ho approfondito:
http://netgroup.polito.it/netlibrary/cisco/ConfigBase/text.htm
Per i Netgear ci sarebbe questo:
http://mybroadband.co.za/vb/showpost.php?p=1418739&postcount=7
ma mi pare che sia un procedimento molto simile al mio, dicono : "adjusting target snrm on the dslam". Cambiano i comandi ma il succo sembra quello. O no?
Quello di cui parli te sarebbe meglio.

Parlavo dei netgear.
Dalle FAQ: E' possibile far sì che le modifiche apportate dalla console di comando telnet vengano mantenute dal router anche in seguito a riavvio/riaccensione ? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489041#Installazione)

Non avendo la possibilità nel mio vecchio netgear, non ho mai provato.

jarry
13-02-2008, 15:51
Parlavo dei netgear.
Dalle FAQ: E' possibile far sì che le modifiche apportate dalla console di comando telnet vengano mantenute dal router anche in seguito a riavvio/riaccensione ? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489041#Installazione)

Non avendo la possibilità nel mio vecchio netgear, non ho mai provato.

Bracco lo hai sentito? Che dice? :
http://dragonslight.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=89

nnss
14-02-2008, 10:21
Io attualmente ho Alice 4 Mega...come sono messo come valori?

Stato connessione: connessione USB attiva; portante ADSL sincronizzata e attiva.

Valori rilevati sulla linea utilizzata:

Downstream 4832 Kbps
Attenuazione 14.4 db
SNR 16.5 db

Upstream 320 Kbps
Attenuazione 6.8 db
SNR 5.2 db

Informazioni modalità USB:

modalità USB massima supportata dal sistema: USB 2.0
modalità USB massima supportata da Windows: USB 2.0
modalità USB massima supportata dal modem: USB 1.0
modalità USB utilizzata per la connessione: USB 1.0 (transfer rate massimo 8 Mbit/s simmetrici)

I valori sono stati rilevati dal modem Thomson SpeedTouch 330 USB.

per favore, mi spieghi come sei riuscito a misurare questi valori con lo speedtouch 330? sto impazzendo a cercare di capirlo...

giacomix
18-02-2008, 13:03
http://img527.imageshack.us/img527/5778/immaginefc6.th.png (http://img527.imageshack.us/my.php?image=immaginefc6.png&s=1)

Questi sono i valori della mia linea Alice 20 Mega.

Secondo voi ho l'upload è a 512K ? Per i tecnici telecom la mia linea è perfettamente configurata e i valori dell'upload sono quelli di 512K.

Devo convincermi?

young
18-02-2008, 15:14
Ragazzi, ricapitolo un attimo la mia situazione :

Alice 20Mb
Router P-660HW-D1

Download 6.4Mb
Upload 441 Kb

Scaricando da simbian il totale mi da 840 (+ o -)

http://aycu22.webshots.com/image/43181/2003004812839439797_th.jpg (http://allyoucanupload.webshots.com/v/2003004812839439797)

Quelli del 187 mi avevano suggerito di installare uno splitter invece del classico filtro, ma qualcuno di voi mi ha detto che non cambierebbe nulla....
HELP !
con uno Zyxel 660H ho avuto inizialmente dei problemi con la 20 mega per vari motivi:
1) il firmware originale non agganciava la linea in adsl2+ e ho dovuto caricare un firmware finlandese che, invece, riusciva ad agganciarla correttamente (se vai sul forum di Networking sempre su Hwupgrade trovi un thread dedicato allo Zyxel 660HW). Quindi non sembrava un problema di linea;
2) inizialmente la linea era impostata con 6 db di margine di rumore e la connessione era instabile (cadeva in media ogni ora).
Ho fatto varie prove con altri router e non cambiava molto. Solo il router della telecom agganciava la linea e la manteneva ed era più stabile (una disconnessione in media al giorno). Non volendo utilizzare il router della telecom ho acquistato un USR 9107 (da cui hanno, a parere degli esperti, clonato il router della telecom)che ha mantenuto le stesse prestazioni del router della telecom fino a quando non hanno cambiato (senza alcuna mia richiesta) il profilo impostandolo a 12 db di margine di rumore. Da allora la linea è stabile e non ho più disconnessioni.

rikyroby
18-02-2008, 15:21
con uno Zyxel 660H ho avuto inizialmente dei problemi con la 20 mega per vari motivi:
1) il firmware originale non agganciava la linea in adsl2+ e ho dovuto caricare un firmware finlandese che, invece, riusciva ad agganciarla correttamente (se vai sul forum di Networking sempre su Hwupgrade trovi un thread dedicato allo Zyxel 660HW). Quindi non sembrava un problema di linea;
2) inizialmente la linea era impostata con 6 db di margine di rumore e la connessione era instabile (cadeva in media ogni ora).
Ho fatto varie prove con altri router e non cambiava molto. Solo il router della telecom agganciava la linea e la manteneva ed era più stabile (una disconnessione in media al giorno). Non volendo utilizzare il router della telecom ho acquistato un USR 9107 (da cui hanno, a parere degli esperti, clonato il router della telecom)che ha mantenuto le stesse prestazioni del router della telecom fino a quando non hanno cambiato (senza alcuna mia richiesta) il profilo impostandolo a 12 db di margine di rumore. Da allora la linea è stabile e non ho più disconnessioni.

Orpo sembra la mia situazione, ma non ho disconnessioni !
Ho il 660Hw con l'ultimo firmware disponibile, l'ADSL2+ non lo aggancia, aggancia solo l'adsl base, 6db di margine di rumore !
Nessuna disconnessione, aggancio a 9000 ( e qualche cosa) e 400 (e qualche cosa).
Sto tempestando il 187, oggi mi hanno aperto un'intervento finalmente !!!
Domani o dopo dovrebbe uscire il tecnico per verificare la situazione...

young
18-02-2008, 15:25
hai provato con il router della telecom o con un altro router?

rikyroby
18-02-2008, 15:47
hai provato con il router della telecom o con un altro router?

No, ho preso questo apposta per la 20 Mb :(
Certo pero' che i 6db sono davvero pochi, vedo cosa combina il tecnico !

alefdiakonos
18-02-2008, 17:34
http://img527.imageshack.us/img527/5778/immaginefc6.th.png (http://img527.imageshack.us/my.php?image=immaginefc6.png&s=1)

Secondo voi ho l'upload è a 512K ? Per i tecnici telecom la mia linea è perfettamente configurata e i valori dell'upload sono quelli di 512K.

Devo convincermi?

Hai una bella linea, e NON - edit - ti confermo il tuo 512 Kbps - come da contratto vigente - in Up. Attendi fiducioso il prossimo upgrade ad 1 mega. ;)

p.S. Sorry: mi ero concentrato sulla bella portante ed ho letto distrattamente il valore in up

lelloz
18-02-2008, 17:55
Hai una bella linea, e ti confermo il tuo 512 Kbps - come da contratto vigente - in Up. Attendi fiducioso il prossimo upgrade ad 1 mega. ;)

Bella linea come la mia, io aggancio poco più di 16 mega di portante. Ti hanno messo il vecchio UP a 384 (+ 20% di overhead), sei come me... chiamo insinstentemente il 187 per avere l'up a 512 ma ad oggi ancora niente... altri nella mia situazione?:cry:

viko
18-02-2008, 18:11

Devo convincermi?

no, non hai upload a 512kb.

giacomix
18-02-2008, 18:21
Hai una bella linea, e ti confermo il tuo 512 Kbps - come da contratto vigente - in Up. Attendi fiducioso il prossimo upgrade ad 1 mega. ;)

Ma il router non dovrebbe segnare un valore di almeno 512 kbps in upload?

Con i 478 kbps ogni test che effettuo non vado oltre i 387 kbps.

I miei amici che hanno avuto l'upgrade a 512 kbps in upload, i loro modem o router segnalano valori di 640 kbps.

alefdiakonos
18-02-2008, 18:40
Repetita juvant

Ho editato il mio post alle 18.17. Sorry!

Essendo abituato al mega in up :p non ho letto con la dovuta attenzione il tuo valore.

giacomix
18-02-2008, 18:57
Repetita juvant

Ho editato il mio post alle 18.17. Sorry!

Essendo abituato al mega in up :p non ho letto con la dovuta attenzione il tuo valore.

Tranquillo tutto ok:)

Per ora ho aperto diverse segnalazioni per avere questi 512k in upload, sono stato contattato anche da 2 Tecnici Telecom (almeno credo) e la risposta è stata che il mio upload è un valore corretto, infatti secondo la loro personale interpretazione, come in download la mia velocità non è di 20 mega ma un valore inferiore, così la velocità in upload pur essendo di 512k risulta chiaramente inferiore.:D per questo stò cercando di convincermi di avere 512k in up:p

lelloz
18-02-2008, 20:17
Tranquillo tutto ok:)

Per ora ho aperto diverse segnalazioni per avere questi 512k in upload, sono stato contattato anche da 2 Tecnici Telecom (almeno credo) e la risposta è stata che il mio upload è un valore corretto, infatti secondo la loro personale interpretazione, come in download la mia velocità non è di 20 mega ma un valore inferiore, così la velocità in upload pur essendo di 512k risulta chiaramente inferiore.:D per questo stò cercando di convincermi di avere 512k in up:p

sei nella mia stessa situazione! ho dovuto spiegare ad un tecnico che mi ha contattato cosa fosse l'overhead e come caricassero i profili sui Dslam in modo fixed per l'up e adaptive per il down... non ha capito una mazza... e quindi: sognando i 512k! eppure lui è il tecnico e io lo studente di ingegneria:rolleyes:

giacomix
18-02-2008, 20:40
sei nella mia stessa situazione! ho dovuto spiegare ad un tecnico che mi ha contattato cosa fosse l'overhead e come caricassero i profili sui Dslam in modo fixed per l'up e rate per il down... non ha capito una mazza... e quindi: sognando i 512k! eppure lui è il tecnico e io lo studente di ingegneria:rolleyes:

Ciao Lelloz, si credo che siamo nella stessa situazione:) Effettivamente questa volta la vedo dura poter avere questi 512k in up, anche perchè mi sembra che gli interlocutori non comprendono oppure non vogliono comprendere quello che richiediamo. A volte penso che i tecnici telecom "godano" nel far incavolare le persone e fanno di tutto per impedire che una legittima richiesta possa realizzarsi. Io ho ancora una ulteriore segnalazione aperta, dovrebbe contattarmi un tecnico, ma le mie speranze sono ridotte al lumicino:p

lelloz
18-02-2008, 21:42
Ciao Lelloz, si credo che siamo nella stessa situazione:) Effettivamente questa volta la vedo dura poter avere questi 512k in up, anche perchè mi sembra che gli interlocutori non comprendono oppure non vogliono comprendere quello che richiediamo. A volte penso che i tecnici telecom "godano" nel far incavolare le persone e fanno di tutto per impedire che una legittima richiesta possa realizzarsi. Io ho ancora una ulteriore segnalazione aperta, dovrebbe contattarmi un tecnico, ma le mie speranze sono ridotte al lumicino:p

E' che telecom stavolta ha capito che le richieste di assistenza stavano diventando una moltitudine (data la tristezza delle linee\apparati\personale dipendete) e allora ha spezzato il 187, in pratica ora ha deciso di dividere i problemi: se hai problemi di linea tali che non riesci a connetterti allora forse hai un pò di ascolto mentre se hai "soltanto problemi di velocità" un semplice operatore demente ti risponde e "inoltra la segnalazione", tanto ti colleghi e la velocità è relativa... che se ne fregano loro se viaggi come un 56k; se hai un pò di culo ti contatta dopo chissà quanti giorni un tecnico (forse di zona) che è addetto magari all'allacciamento dei doppini telefonici e non sà una mazza di ADSL (l'incompetenza di molti tecnici telecom sfora l'incrediibile)... questo è il vero problema: la totale assenza di serietà di una "società" telefonica che ha pure un Monopolio! Intanto vedo di sporgere denuncia all'associazione consumatori visto che noi, a livello pratico, non possiamo fare nulla! solo chiamare e (a detta degli stessi operatori!!!) "sperara" che qualcosa accada... che vergogna...:mad:

rikyroby
19-02-2008, 17:35
Orpo sembra la mia situazione, ma non ho disconnessioni !
Ho il 660Hw con l'ultimo firmware disponibile, l'ADSL2+ non lo aggancia, aggancia solo l'adsl base, 6db di margine di rumore !
Nessuna disconnessione, aggancio a 9000 ( e qualche cosa) e 400 (e qualche cosa).
Sto tempestando il 187, oggi mi hanno aperto un'intervento finalmente !!!
Domani o dopo dovrebbe uscire il tecnico per verificare la situazione...

Finalmente e' uscto il tecnico e dopo vari controlli mi dice che in centrale la mia non e' settata come 20mb !
Va in centrale, torna ed i valori sono diventati :

DSLUp 14243 kbps / 478 kbps
noise margin downstream: 12 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 22 db

Pero' dai test di download mi pare che non sia cambiato nulla :(

Come puo' essere che scarico ancora a 8mb ???

alefdiakonos
19-02-2008, 17:40
Finalmente e' uscto il tecnico e dopo vari controlli mi dice che in centrale la mia non e' settata come 20mb !
Va in centrale, torna ed i valori sono diventati :

DSLUp 14243 kbps / 478 kbps
noise margin downstream: 12 db
attenuation downstream: 22 db

Pero' dai test di download mi pare che non sia cambiato nulla :(

Come puo' essere che scarico ancora a 8mb ???

Che test esegui? ;)

rikyroby
19-02-2008, 17:51
Che test esegui? ;)

Ho provato www.speedtest.net, poi ho provato quello del sito aiuto.alice.it,
poi ho provato a scaricare dei trailer dal sito della apple (il piu' veloce che conosco) e tramite il DUMeter ho controllato la velocita'.
Sempre attorno agli 8mb

mavelot
19-02-2008, 18:06
forse ha eseguito il lavoro a metà....
ha cambiato il profilo sul mux e non lo ha cambiato sul nas :muro:

rikyroby
19-02-2008, 18:10
forse ha eseguito il lavoro a metà....
ha cambiato il profilo sul mux e non lo ha cambiato sul nas :muro:

O cribbio ! e come faccio a faglielo controllare adesso ? :(:(

alefdiakonos
19-02-2008, 18:29
Ho provato www.speedtest.net, poi ho provato quello del sito aiuto.alice.it,
poi ho provato a scaricare dei trailer dal sito della apple (il piu' veloce che conosco) e tramite il DUMeter ho controllato la velocita'.
Sempre attorno agli 8mb

Immaginavo ;): prova a lanciare tre ISO contemporaneamente da questo link:

http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/

poi somma il risultato ottenuto dalle tre ed otterrai una velocità di download affidabile...

rikyroby
19-02-2008, 18:52
fatto 820 :(

jarry
19-02-2008, 19:07
fatto 820 :(

820 kB/s = 6560 kbps

diciamo una buona 7mega, un' orrenda 20mega

mavelot
19-02-2008, 21:56
820 kB/s = 6560 kbps

diciamo una buona 7mega, un' orrenda 20mega

Se questo valore è costante durante tutto il giorno, sicuramente il profilo sul NAS è rimasto a 7Mega

rikyroby
20-02-2008, 08:17
Ma porcocavolo ! Una votla che riesco a far uscire il tecnico mi fa' il lavoro a meta' ?
Ora devo riattaccarmi al 187 e richiedere un nuovo controllo in centrale :(

P@mpu®i
20-02-2008, 11:01
Stamani hanno messo online la mia ultima bolletta:

Alice 20 Mega --> dicembre - gennaio --> 50,29 +20% IVA

Se avessero calcolato il canone a 24,95 al mese doveva venire 41,58+IVA...
Questo 50,29 credo sia una via di mezzo dovuta ad un mese di dicembre conteggiato a 36,95 e un gennaio a 24,95...

Accattoni...e l'upload ancora fermo a 478... :mad:

mavelot
20-02-2008, 13:02
Ma porcocavolo ! Una votla che riesco a far uscire il tecnico mi fa' il lavoro a meta' ?
Ora devo riattaccarmi al 187 e richiedere un nuovo controllo in centrale :(

Non c'è bisogno di andare in centrale per questo...
Cerca di trovare uno competente al 187 che ti apra una segnalazione al service assurance che si occupa delle configurazioni adsl.

rikyroby
20-02-2008, 14:06
Non c'è bisogno di andare in centrale per questo...
Cerca di trovare uno competente al 187 che ti apra una segnalazione al service assurance che si occupa delle configurazioni adsl.

Grazie, ci provo :(

Homeless
20-02-2008, 14:27

Questo 50,29 credo sia una via di mezzo dovuta ad un mese di dicembre conteggiato a 36,95 e un gennaio a 24,95...

Stessa identica situazione, infatti anche io non ho capito quel conteggio.
Upload fermo a 478 kbps.
In poche parole cercano di farsi grandi con i nuovi clienti e a noi vecchi clienti ci lasciano indietro.

zzmike76
20-02-2008, 15:26
Ciao a tutti,

chiedo scusa se la mia domanda è già stata posta ma sono veramente ignorante in materia..

da dicembre Telecom "dovrebbe" aver fatto l'upgrade della mia linea dai 4 mb (alice) a 20MB, ma non supero gli 8 mb effettivi sulla portante..

vi chiedo un aiuto/consiglio : faccio un downgrade della linea a 7 mb perchè la non ce la fa o scateno i dobermann contro il 187 :) ?

ecco i valori dal router (premetto che mi connetto via pppoa, ho anche provato in pppoe ma i risultati non cambiano) :

velocità connessione : down 6706 kbps (a volte raggiunge gli 8000), up 478 kbps
attenuazione linea : down 36 db, up 9.5 db
margine rumore : down 12 db, up 26 db

La centrale è a 2,5 km da casa mia, il router è un netgear dg834g

grazie e ciao
Michele

gionnico
20-02-2008, 15:39
Ciao a tutti,

chiedo scusa se la mia domanda è già stata posta ma sono veramente ignorante in materia..

da dicembre Telecom "dovrebbe" aver fatto l'upgrade della mia linea dai 4 mb (alice) a 20MB, ma non supero gli 8 mb effettivi sulla portante..

vi chiedo un aiuto/consiglio : faccio un downgrade della linea a 7 mb perchè la non ce la fa o scateno i dobermann contro il 187 :) ?

ecco i valori dal router (premetto che mi connetto via pppoa, ho anche provato in pppoe ma i risultati non cambiano) :

grazie e ciao
Michele
Vero che quei 12dB di SNRM ti castrano ulteriormente.
Ad ogni modo anche se ti mettono a 6dB arriverai credo a 10-11Mbps.

Ti conviene chiedere il downgrade a 7Mbps.

rikyroby
20-02-2008, 16:06
Ciao a tutti,

grazie e ciao
Michele

Sono piu' o meno nelle tuo condizioni, ma dopo l'intervento del tecnico la portante e' salita a 14000 e 478.
Peccato che la velocita' in down sia sempre quelle di quando ero in ADSL1 con portante a 8000.
Ho chiesto a quelli del 187 se mi facevanoil downgrade alla 7mb e mi hanno risposto che poi potrei andare molto piu' piano :(
questi incutono il sospetto ed il terrore :(
Bo

gionnico
20-02-2008, 16:23
Sono piu' o meno nelle tuo condizioni, ma dopo l'intervento del tecnico la portante e' salita a 14000 e 478.
Peccato che la velocita' in down sia sempre quelle di quando ero in ADSL1 con portante a 8000.
Ho chiesto a quelli del 187 se mi facevanoil downgrade alla 7mb e mi hanno risposto che poi potrei andare molto piu' piano :(
questi incutono il sospetto ed il terrore :(
Bo
Se torni in ADSL1 c'è il rischio, si.

C'è la possibilità di essere impostati su ADSL2(+) anche nella 7Mega, a maggior ragione che venite dalla 20Mega e siete su DSLAM ADSL2+-compatibile.. ma valli a convincere a farti una modifica simile..... :rolleyes:

zzmike76
20-02-2008, 16:54
Se torni in ADSL1 c'è il rischio, si.

C'è la possibilità di essere impostati su ADSL2(+) anche nella 7Mega, a maggior ragione che venite dalla 20Mega e siete su DSLAM ADSL2+-compatibile.. ma valli a convincere a farti una modifica simile..... :rolleyes:

Ciao a tutti,

Grazie delle risposte.

Il problema è un po complicato (almeno credo), riepilogo la mia odissea..

nel 2005 ho traslocato in una nuova abitazione chiedendo il trasferimento (pagato tra l'altro 80 euro mi sembra) della linea voce+adsl..tutto ok ? macchè (mi tirano i cavi, mi attivano il telefono e.....dopo mezza giornata mi dicono "tu qui non puoi avere l'adsl" causa collegamento ad una vecchia centrale che non supportava l'adsl

"Purtroppo" in Italia senza conoscenze non si fa nulla e quindi grazie a un amico di famiglia che lavorava in Telecom (ora non più) sono stato magicamente collegato a questa famigerata centrale bypassando completamente il 187 e compagnia bella ed è arrivata l'adsl (siamo in 2 in tutto il quartiere).

Essendo un "clandestino" ho sempre paura a chiamare il 187 ed ovviamente sono forzato a stare con telecom (che tra l'altro ha ricattato i miei vicini di casa tipo "sì ti portiamo l'adsl se fai alice, altrimenti niente")

Secondo voi se chiedo il downgrade rischio di darmi la mazzata finale sui piedi ?

grazie e ciao
Michele

mavelot
20-02-2008, 18:00
Ciao a tutti,

Grazie delle risposte.

Il problema è un po complicato (almeno credo), riepilogo la mia odissea..

nel 2005 ho traslocato in una nuova abitazione chiedendo il trasferimento (pagato tra l'altro 80 euro mi sembra) della linea voce+adsl..tutto ok ? macchè (mi tirano i cavi, mi attivano il telefono e.....dopo mezza giornata mi dicono "tu qui non puoi avere l'adsl" causa collegamento ad una vecchia centrale che non supportava l'adsl

"Purtroppo" in Italia senza conoscenze non si fa nulla e quindi grazie a un amico di famiglia che lavorava in Telecom (ora non più) sono stato magicamente collegato a questa famigerata centrale bypassando completamente il 187 e compagnia bella ed è arrivata l'adsl (siamo in 2 in tutto il quartiere).

Essendo un "clandestino" ho sempre paura a chiamare il 187 ed ovviamente sono forzato a stare con telecom (che tra l'altro ha ricattato i miei vicini di casa tipo "sì ti portiamo l'adsl se fai alice, altrimenti niente")

Secondo voi se chiedo il downgrade rischio di darmi la mazzata finale sui piedi ?

grazie e ciao
Michele

Credo che il tuo sia il "classico" caso di zona sotto mux MD-48...
..e grazie all'amicizia sei riuscito a farti permutare su una coppia primaria che arriva direttamente in centrale dove è disponibile l'adsl.
Oppure sei al limite di zona e sono riusciti a permutarti su un'altra centrale (più improbabile).

Diciamo che in linea di massima non rischi, in quanto oramai la tua coppia è quella.....nessuno dovrebbe rubartela, per darla a un'altro

Flyflot
20-02-2008, 20:30
Ciao questi i miei valori
Come sono?
Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 10.7 14.6
Attenuation (dB) 14.5 5.9
Output Power (dBm) 16.6 12.4
Attainable Rate (Kbps) 21096 886
Rate (Kbps) 17955 886

Super Frames 12519075 12519073
Super Frame Errors 137 0
RS Words 1475402132 106412120
RS Correctable Errors 343566 0
RS Uncorrectable Errors 7203 N/A

HEC Errors 115 30
OCD Errors 13 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 320092406 446493453
Data Cells 140922894 4930893
Bit Errors 0 1441

Total ES 117 0
Total SES 0 0
Total UAS 14 1291497

Alice 20 mega
Ciao Andrea

Grey 7
20-02-2008, 20:48
buoni..agganci una discreta portante e i valori di attenuazione e rumore vanno bene

a quanto scarichi da debian?

Flyflot
20-02-2008, 20:53
buoni..agganci una discreta portante e i valori di attenuazione e rumore vanno bene

a quanto scarichi da debian?

Scarico a 1,82 MB/sec.
Come va?
Andrea

Grey 7
20-02-2008, 20:54
Scarico a 1,82 MB/sec.
Come va?
Andrea

hai all'incirca una 15 mega effettiva. é un buon risultato, fidati. Coi tempi che corrono poi...:)

Flyflot
20-02-2008, 20:56
hai all'incirca una 15 mega effettiva. é un buon risultato, fidati. Coi tempi che corrono poi...:)

Bene
ConALice tv attivata vado a circa 1,3 MB/Sec.
Non mi lamento.
Andrea

alefdiakonos
20-02-2008, 21:46
Ciao questi i miei valori
Come sono?
Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 10.7 14.6
Attenuation (dB) 14.5 5.9
Output Power (dBm) 16.6 12.4
Attainable Rate (Kbps) 21096 886
Rate (Kbps) 17955 886

Super Frames 12519075 12519073
Super Frame Errors 137 0
RS Words 1475402132 106412120
RS Correctable Errors 343566 0
RS Uncorrectable Errors 7203 N/A

HEC Errors 115 30
OCD Errors 13 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 320092406 446493453
Data Cells 140922894 4930893
Bit Errors 0 1441

Total ES 117 0
Total SES 0 0
Total UAS 14 1291497

Alice 20 mega
Ciao Andrea

Potendo migliorare - seppur temporaneamente - la tua bella linea, mi permetto di suggerirti questo tweaking (noto che possiedi un modem USR ;)) :

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20851213&postcount=622

Paky
20-02-2008, 22:34
(noto che possiedi un modem USR ;))

noto a tutti i possessori di router con chip broadcom

Grey 7
21-02-2008, 01:05

Potendo migliorare - seppur temporaneamente - la tua bella linea, mi permetto di suggerirti questo tweaking (noto che possiedi un modem USR ;)) :

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20851213&postcount=622

volevo provare anch'io..peccato che con il mio 9112 mi dica "impossibile stabilire la connessione" :cry: Col d-link che ho invece funziona, solo che come router preferisco questo usr

anche se a dire il vero penso di essere gia al limite con la mia adsl :p

http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080221010505_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080221010505_Immagine.JPG)

dite che potrebbe salire ancora con qualche tweak?

mavelot
21-02-2008, 09:56
volevo provare anch'io..peccato che con il mio 9112 mi dica "impossibile stabilire la connessione" :cry: Col d-link che ho invece funziona, solo che come router preferisco questo usr

anche se a dire il vero penso di essere gia al limite con la mia adsl :p

http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080221010505_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080221010505_Immagine.JPG)

dite che potrebbe salire ancora con qualche tweak?

Sei veramente quasi al massimo !!! 20M/1M...sei tra pochi fortunati in Italia, te lo posso assicurare...
Direi che ti puoi "accontentare":D

arcofreccia
21-02-2008, 10:38
ragazzi non mi ricordo l'indirizzo dove mi da le informazioni della mia linea..cioè l'attenuazione ecc ecc...voi lo sapete?

Grey 7
21-02-2008, 13:07
ragazzi non mi ricordo l'indirizzo dove mi da le informazioni della mia linea..cioè l'attenuazione ecc ecc...voi lo sapete?

è l'indirizzo del tuo router, dovresti trovarlo sul manuale.

Grey 7
21-02-2008, 13:14
Sei veramente quasi al massimo !!! 20M/1M...sei tra pochi fortunati in Italia, te lo posso assicurare...
Direi che ti puoi "accontentare":D

la cosa che mi lascia perplesso è che il router segna "interleaved" ma pingo 20ms su ngi. Mi sa che è un bug del router...a volte se mi riconnetto mi da "fast"

arcofreccia
21-02-2008, 13:17
è l'indirizzo del tuo router, dovresti trovarlo sul manuale.

si, io vado all'indirizzo del router, però i valori non me li da..mi da tutte altre opzioni

Grey 7
21-02-2008, 17:50
ci dev'essere una sezione tipo adsl-status. Che router hai giusto per sapere?

arcofreccia
21-02-2008, 18:39
ci dev'essere una sezione tipo adsl-status. Che router hai giusto per sapere?

alice gate w2+

jarry
21-02-2008, 18:42
si, io vado all'indirizzo del router, però i valori non me li da..mi da tutte altre opzioni
in genere si accede allo status via interfaccia web
http://192.168.1.1
Con certi Alice Gate:
http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html

Se non escono i valori che cerchi allora prova così:
accedi all'interfaccia web >Clic destro del mouse nella pagina> poi:
se Internet Explorer> HTML
se Firefox:> Visualizzza sorgente pagina

si aprirà wordpad, o simili> escono i dati completi della linea, tra cui SNR, Attenuzione ed errori.

arcofreccia
21-02-2008, 18:52
in genere si accede allo status via interfaccia web
http://192.168.1.1
Con certi Alice Gate:
http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html

Se non escono i valori che cerchi allora prova così:
accedi all'interfaccia web >Clic destro del mouse nella pagina> poi:
se Internet Explorer> HTML
se Firefox:> Visualizzza sorgente pagina

si aprirà wordpad, o simili> escono i dati completi della linea, tra cui SNR, Attenuzione ed errori.

grandissimo jarry:D

il secondo link non mi ricordavo..ora me lo salvo tra i preferiti;)

fox1983
22-02-2008, 10:48
Stamattina dopo due settimane mi hanno attivato alice 20 mega (arrivavo da tin 4 mega) i dati sono questi, e come vedete nn si connette in adsl2+, il router è un dlink 624t

Line State : Connected
Modulation : ADSL_G.dmt
Annex Mode : Annex A
Max Tx Power : -38 dBm/Hz

Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 11 22 dB
Line Attenuation 19 13 dB
Data Rate 8416 640 kbps

Ho provato a scaricare da debian e vado a 850 con un solo file
Nelle configurazioni adsl ho settato adsl2+ (multi mode) ma dai dati si vede che si connette con adsl_G.dmt, quindi non adsl2+
Con tin 4 mega avevo snr 21-27 e attenuazione 18-10

mavelot
22-02-2008, 11:03
Stamattina dopo due settimane mi hanno attivato alice 20 mega (arrivavo da tin 4 mega) i dati sono questi, e come vedete nn si connette in adsl2+, il router è un dlink 624t

Modulation : ADSL_G.dmt

SNR Margin 11 22 dB
Data Rate 8416 640 kbps

Nelle configurazioni adsl ho settato adsl2+ (multi mode) ma dai dati si vede che si connette con adsl_G.dmt, quindi non adsl2+

Eh...un'altro caso difficile
Chiama il 187 Help desk e cerca di parlare con uno competente. Spiegagli che il router si connette SOLO in G.dmt e non in ADSL2+, e QUINDI OVVIAMENTE vai solo a 7Mega.
Se ti comincia a fare tutta la storia della velocità non garantita, ecc, ecc. salutalo e ritenta con un'altro.

rikyroby
22-02-2008, 11:13

Modulation : (ADSL_G.dmt

SNR Margin 11 22 dB
Data Rate 8416 640 kbps

Steso probelma che ho avuto e che ho tuttora.
Dopo 7/8 telefonate al 187 sono riuscito a far uscire il tecnico, che fa tutte le prove del caso e poi per telefono con uno della centrale si accorge che c'e' un problema, cambia sto MUX (mi pare) ed ora aggancio in ADSL2+ a 13000 e 478 piu' o meno.
Problema: la velocita' effettiva di download non e' cambiata di una virgola da quando si connetteva in ADSL1 (ADSL_G.dmt), sempre 800/840 (anche con la prova debian).

Ora non so piu' che fare, mi sa che chiedo il downgrade alla 7mb.

GiuSe19
22-02-2008, 11:26
ragazzi da qualche giorno ho constatato 1 pò di cose vi spiego meglio ......
allora l'altro giorno ho fatto un riavvio del router (di notte )e mi sn ritrovato con questa portante

DSL Status: Connected
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 16024 kbps
Upstream Rate: 478 kbps
Downstream Margin: 10 db
Upstream Margin: 25 db
Downstream Line Attenuation: 28 db
Upstream Line Attenuation: 9 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 23 db

e fin qui tutto ok... l'unica cosa che varia è Upstream Line attenuation ke è di 9db e io di solito aggancio 8.5
la cosa strana è ke prima cn 8.5 nn riusciva a reggere + di 13000 appena arrivava il pomeriggio e quindi si disconnetteva e agganciava un altra portante cn 12000 circa... mentre cn 9db la linea sembra molto + stabile e in qst momento sn connesso da circa 5/6 gg cn questa portante senza cadere..
altra cosa .. se cerco di riavviare il router quel valore varia da 8.5 a 9... secondo voi posso richiedere alla telecom di farlo stabilizzare su 9 in modo da avere una connessione + stabile e fluida??
(spero di essere stato abbastanza chiaro se avete qlke dubbio chiedete )

mavelot
22-02-2008, 12:08
ragazzi da qualche giorno ho constatato 1 pò di cose vi spiego meglio ......
allora l'altro giorno ho fatto un riavvio del router (di notte )e mi sn ritrovato con questa portante

DSL Status: Connected
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 16024 kbps
Upstream Rate: 478 kbps
Downstream Margin: 10 db
Upstream Margin: 25 db
Downstream Line Attenuation: 28 db
Upstream Line Attenuation: 9 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 23 db

e fin qui tutto ok... l'unica cosa che varia è Upstream Line attenuation ke è di 9db e io di solito aggancio 8.5
la cosa strana è ke prima cn 8.5 nn riusciva a reggere + di 13000 appena arrivava il pomeriggio e quindi si disconnetteva e agganciava un altra portante cn 12000 circa... mentre cn 9db la linea sembra molto + stabile e in qst momento sn connesso da circa 5/6 gg cn questa portante senza cadere..
altra cosa .. se cerco di riavviare il router quel valore varia da 8.5 a 9... secondo voi posso richiedere alla telecom di farlo stabilizzare su 9 in modo da avere una connessione + stabile e fluida??
(spero di essere stato abbastanza chiaro se avete qlke dubbio chiedete )

Per prima cosa chiariamo che i modem/router non sono "strumenti di misura", per cui questi valori sono suscettibili di approssimazioni di calcolo.
Inoltre se il tuo router (come il mio per esempio) approssima sempre i valori a +-0,5dB, è ovvio che basta una fluttuazione di 0,1-0,2 per farti cambiare il valore.
Tutto ciò è normale e non controllabile da Telecom.

Seconda cosa: non è assolutamente questa fluttuazione dell'ATTENUAZIONE a produrti problemi. Semmai è la fluttuazione del SNRM, o la presenza di distrubi impulsivi sulla linea che ti provoca disconnessioni.

Ti sconsiglio vivamente di chiamare il 187, e dire che "hai delle disconnessioni", senza prima approfondire il problema, in quanto la tua linea sembra abbastanza buona, e non è escluso che il problema sia in casa tua o nel router. Se trovi il tecnico un po' "scimmietta ammaestrata" (non voglio offendere ma ci sono....), lui per non saper leggere e scrivere, verificherà che hai "solo" 10dB di margine e potrebbe pensare bene (LUI!) di abbassarti la portante per farti aumentare il margine.....così la tua linea sarà più stabile.....ma tu ti perdi i tuoi 16Mega di portante...

Piuttosto da questi dati manca il valore Att.Rate, che è importante per verificare la % di banda occupata (R.C.O.).

Cmq verifica impianto e telefoni, e prova un'altro router....
Prima di aver capito dov'è il problema me ne guarderei bene dal chiamare l'HD.....

fox1983
22-02-2008, 13:00
Eh...un'altro caso difficile
Chiama il 187 Help desk e cerca di parlare con uno competente. Spiegagli che il router si connette SOLO in G.dmt e non in ADSL2+, e QUINDI OVVIAMENTE vai solo a 7Mega.
Se ti comincia a fare tutta la storia della velocità non garantita, ecc, ecc. salutalo e ritenta con un'altro.

Ho lasciato il mio numero di cellulare e entro 48 ore dovrebbe richiamarmi un tecnico, staremo a vedere...

GiuSe19
22-02-2008, 13:14
Per prima cosa chiariamo che i modem/router non sono "strumenti di misura", per cui questi valori sono suscettibili di approssimazioni di calcolo.
Inoltre se il tuo router (come il mio per esempio) approssima sempre i valori a +-0,5dB, è ovvio che basta una fluttuazione di 0,1-0,2 per farti cambiare il valore.
Tutto ciò è normale e non controllabile da Telecom.

Seconda cosa: non è assolutamente questa fluttuazione dell'ATTENUAZIONE a produrti problemi. Semmai è la fluttuazione del SNRM, o la presenza di distrubi impulsivi sulla linea che ti provoca disconnessioni.

Ti sconsiglio vivamente di chiamare il 187, e dire che "hai delle disconnessioni", senza prima approfondire il problema, in quanto la tua linea sembra abbastanza buona, e non è escluso che il problema sia in casa tua o nel router. Se trovi il tecnico un po' "scimmietta ammaestrata" (non voglio offendere ma ci sono....), lui per non saper leggere e scrivere, verificherà che hai "solo" 10dB di margine e potrebbe pensare bene (LUI!) di abbassarti la portante per farti aumentare il margine.....così la tua linea sarà più stabile.....ma tu ti perdi i tuoi 16Mega di portante...

Piuttosto da questi dati manca il valore Att.Rate, che è importante per verificare la % di banda occupata (R.C.O.).

Cmq verifica impianto e telefoni, e prova un'altro router....
Prima di aver capito dov'è il problema me ne guarderei bene dal chiamare l'HD.....

ok grazie x la delucidazione cmq io ho provato cn un dlink g604t portato ad adsl2+ con relativo firmware e mi da circa 11000/12000 al massimo di portante purtroppo nn ho visto i valori snr e attenuazione.
cmq io ho un linksys wag200g e il firmware è 1.01.05 ...
l'impianto telefonico è stato controllato recentemente e nn sembrano esserci problemi

GiuSe19
22-02-2008, 13:26
ho appena trovato sul sito della linksys l'aggiornamento che riguarda il mio router e lo porta alll 1.01.06 dite che mi conviene aggiornarlo e vedere se cambia qlcosa?

1.01.06
- Fixes security issue with XSS and CSRF.
- Fixes issue with UPnP crash when opening 10+ port forwarding.
- Fixes issue with port 5190, 5566, 4443 opening.
- Fixes issue with DSL performance degradation when running P2P program for long time.
- Fixes issue with Access Restriction
- Use new Cisco/Linksys Logo.
- Added Single Port Forwarding entries to 20.

mavelot
22-02-2008, 14:00
ho appena trovato sul sito della linksys l'aggiornamento che riguarda il mio router e lo porta alll 1.01.06 dite che mi conviene aggiornarlo e vedere se cambia qlcosa?

1.01.06
- Fixes security issue with XSS and CSRF.
- Fixes issue with UPnP crash when opening 10+ port forwarding.
- Fixes issue with port 5190, 5566, 4443 opening.
- Fixes issue with DSL performance degradation when running P2P program for long time.
- Fixes issue with Access Restriction
- Use new Cisco/Linksys Logo.
- Added Single Port Forwarding entries to 20.

Beh direi, che comunque mi sembrano fix interessanti, anche se non direttamente legate alla parte modem

arcofreccia
22-02-2008, 15:14
Ragazzi io ho l'alice gate w2+, ma anche per questo router ci sono degli aggiornamenti? Ma gli aggiornamenti non li fa in automatico? Oppure sono io che glieli devo far installare? E dove li trovo?

matcy
22-02-2008, 18:38
Ho lasciato il mio numero di cellulare e entro 48 ore dovrebbe richiamarmi un tecnico, staremo a vedere...

se ti chiama ti meno perché non mi hanno mai chiamato in 2 mesi facendo 2 segnalazioni al giorno

Kabala Kabala
25-02-2008, 12:53
Su una Alice 20 mega che ha una portante in up di 1 mega e in down di 8 mi ha appena confermato un tecnico telecom che c'è il profilo in centrale sbagliato.
Purtroppo il tecnico in questione non aveva l'abilitazione per modificare il profilo sbagliato.
Le numerose segnalazioni al 187 fino ad oggi non hanno migliorato la situazione anche se non ho mai detto loro che il profilo in centrale è sbagliato.
Posso provare a richiamare il 187 e spiegare loro il problema ma dubito di risolvere in questo modo.
Qualcuno si è trovato in questa situazione?
Come ha risolto?
Il tecnico mi ha parlato di profilo...ien..qualchecosa, spero di non ricordare male...

balenadilollo
25-02-2008, 15:40
salve ragazzi mi dareste una mano?
ho da una settimana cambiato il mio contratto con alice da flat semplice a 20mb, da allora no riesco più a navigare su tutti i siti, sia dal pc che dal palmare.
dopo varie chiamate al 187 loro mi scaricano dando la colpa al router non telecom.ùqualcuno potrebbe aiutarmi?

jarry
25-02-2008, 15:48
salve ragazzi mi dareste una mano?
ho da una settimana cambiato il mio contratto con alice da flat semplice a 20mb, da allora no riesco più a navigare su tutti i siti, sia dal pc che dal palmare.
dopo varie chiamate al 187 loro mi scaricano dando la colpa al router non telecom.ùqualcuno potrebbe aiutarmi?
come ti ho detto di là, il router può essere su PPPoA mentre per la 20mega su mux GbE va messo su PPPoE. Vedi nel manuale su come modificare la config.
Dovrebbe essere:
internet>wan setup>metti PPPoE

balenadilollo
25-02-2008, 16:02
si è settato su PPPoE ma non và lo stesso

balenadilollo
25-02-2008, 16:04
si è settato su PPPoE ma non và lo stesso
VPI / VCI: 8 / 35
Connection type: PPPoE
PPPoE service name:
Service name: pppoe_8_35_1
Service category: UBR
IP address: Automatically-assigned
Service state: Enabled
NAT: Enabled
Firewall: Enabled
IGMP multicast: Disabled
Quality of service: Disabled

balenadilollo
25-02-2008, 16:22
non sò cosa ho fatto!(?) ma ora funziona!!!!!!!
Anche msn ha ricominciato a funzionare!!!!!!
Grazie mille!!!!!!!

balenadilollo
26-02-2008, 16:08
salve a tutti, mi sapreste dire la velocità garantita in download di alice 20 mb?
possibile che con speedtes ho al massimo 7000 in download e 600 in upload?
A me sembra un pò pochino! vero?

mavelot
26-02-2008, 16:20
salve a tutti, mi sapreste dire la velocità garantita in download di alice 20 mb?

La velocità garantita è ZERO...

rikyroby
26-02-2008, 16:48

Ti aprono un guasto se il download e' minore di 2mb !

Io mi sono stufato di chiamare il 187... chiedo il downgrade alla 7mb !

matcy
26-02-2008, 20:58
La velocità garantita è ZERO...
sui vecchi contratti era 10kbps
adesso credo sia diventata zero, perché non ricordo di averla letta sul contratto

mavelot
26-02-2008, 21:41
adesso credo sia diventata zero, perché non ricordo di averla letta sul contratto

Si, sul contratto non c'è traccia di velocità garantita, però mi risulta che comq a livello di NAS, il circuito IP è configurato con un MCR di 20K

jarry
26-02-2008, 22:28

Telecom non dà banda minima garantita.
Salvo briciole per i contratti business che però costano di più :
Alice Business va da 10 kbps a 64 kbps di banda garantita, a seconda delle formule.
64 kbps sono per Alice Business 10 fast che costa 113 euro al mese.
La 20 mega business ha una banda garantita di 40 kbps e costa 39 euro al mese:
http://www.191.it/cgi-bin/di_191/di/191/di3/demand/browseChannel.do?channelId=-536893838&BV_UseBVCookie=Yes&pageTypeId=536891184

rikyroby
27-02-2008, 08:13
Questa mattina mi alzo, controllo i valori della linea tramite il router....

noise margin downstream: 3 db
attenuation downstream: 23 db

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

3db !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cosa diavolo stanno combinando ?????????????????

jarry
27-02-2008, 17:42
Ogni tanto al 187-1-2-2 (guasti) dicono numeri più o meno ufficiali:
se la portante agganciata è sotto i 2400 kbps accettano la segnalazione per guasto.

Sopra quel valore niente da fare.

Mi dicono che ho il profilo i177 ( min 1200 max 22400 kbps) e 2400 kbps è il numero magico per aprire il reclamo per guasto e chiedere un controllo sui profili. Io sono sopra e dunque niente da fare.

Questo è quello che mi hanno detto. Vi risulta o sono numeri al lotto?

Parlo di portante agganciata non di speedtest.

mavelot
27-02-2008, 18:10
Ogni tanto al 187-1-2-2 (guasti) dicono numeri più o meno ufficiali:
se la portante agganciata è sotto i 2400 kbps accettano la segnalazione per guasto.

Sopra quel valore niente da fare.

Mi dicono che ho il profilo i177 ( min 1200 max 22400 kbps) e 2400 kbps è il numero magico per aprire il reclamo per guasto e chiedere un controllo sui profili. Io sono sopra e dunque niente da fare.

Questo è quello che mi hanno detto. Vi risulta o sono numeri al lotto?

Parlo di portante agganciata non di speedtest.

No...non sono numeri al lotto purtroppo.
Non so se sono direttive recenti ma ho saputo anche io che aprono reclami solo se:

1) Alice 7Mega: portante < 1200Kbps oppure SNRM <6dB
2) Alice 20Mega: portante < 2400Kbps oppure SNRM <12db (??? di quest'ultimo dato non sono sicuro....)

giacomix
27-02-2008, 18:22
Ho Alice 20 mega, questi i miei valori fino a stamani mattina con upload a 478

http://img221.imageshack.us/img221/6894/478fx5.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=478fx5.jpg)

Questa mattina dopo circa 20 segnalazioni al 187, chiedendo la migrazione al profilo Alice 20 mega con upload a 512K, sono stato contattato dal tecnico Telecom della mia zona che gentilmente è venuto a casa mia facendo alcune prove sulla mia linea. Per lui era tutto normale, comunque mi ha detto che avrebbe fatto il possibile per portare il profilo in upload a 512K.

Alle 17 e 30 al ritorno dal lavoro questi sono i miei nuovi valori di linea, ho avuto l'upgrade a 512K, ma dove sono finiti 9 Mega di download???

Non so cosa pensare, oltretutto la mia navigazione è altamente instabile.

http://img132.imageshack.us/img132/3/immagine640av5.th.png (http://img132.imageshack.us/my.php?image=immagine640av5.png)

jarry
27-02-2008, 23:15
No...non sono numeri al lotto purtroppo.
Non so se sono direttive recenti ma ho saputo anche io che aprono reclami solo se:

1) Alice 7Mega: portante < 1200Kbps oppure SNRM <6dB
2) Alice 20Mega: portante < 2400Kbps oppure SNRM <12db (??? di quest'ultimo dato non sono sicuro....)

Allora emigro in Oriente: devo decidere se Giappone o Corea:
http://lucaberna.netsons.org/2007/09/22/velocita-media-adsl-nel-mondo/

lelloz
28-02-2008, 10:10
Ho Alice 20 mega, questi i miei valori fino a stamani mattina con upload a 478

http://img221.imageshack.us/img221/6894/478fx5.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=478fx5.jpg)

Questa mattina dopo circa 20 segnalazioni al 187, chiedendo la migrazione al profilo Alice 20 mega con upload a 512K, sono stato contattato dal tecnico Telecom della mia zona che gentilmente è venuto a casa mia facendo alcune prove sulla mia linea. Per lui era tutto normale, comunque mi ha detto che avrebbe fatto il possibile per portare il profilo in upload a 512K.

Alle 17 e 30 al ritorno dal lavoro questi sono i miei nuovi valori di linea, ho avuto l'upgrade a 512K, ma dove sono finiti 9 Mega di download???

Non so cosa pensare, oltretutto la mia navigazione è altamente instabile.

http://img132.imageshack.us/img132/3/immagine640av5.th.png (http://img132.imageshack.us/my.php?image=immagine640av5.png)

come ci sei riuscito? Devo scassarli di telefonate? Per ora sto a una decina di segnalazioni e una telefonata dal tecnico e ancora a 384k di upload...:mc:

Kabala Kabala
28-02-2008, 12:30
come ci sei riuscito? Devo scassarli di telefonate? Per ora sto a una decina di segnalazioni e una telefonata dal tecnico e ancora a 384k di upload...:mc:

Però ha perso la portante in down della 20 mega!!!
Stessa cosa che è capitata a me: ho un upload di 1 mega e portante in down di 8 mega!
Un tecnico mi ha detto che c'è il profilo in centrale sbagliato, solo che al 187 non sanno nemmeno leggere il profilo in centrale e ci vuole un tecnico abilitato per modificarlo.
Poi per il resto va molto bene, da quando ho messo il Pirelli W gate 2 plus con firmware Usr non ci sono più disconnessioni ed emule va anche a 800 kbyte.

Lombrico
28-02-2008, 13:03

Stessa cosa per me. Ma il nuovo prezzo quindi parte da gennaio? Io avevo capito da dicembre leggendo la lettera che mi avevano mandato un paio di mesi fa per avvisarmi del cambiamento di prezzo :rolleyes:

E anche a me l'upload è ancora 478k :mad:

giacomix
28-02-2008, 13:18
Però ha perso la portante in down della 20 mega!!!
Stessa cosa che è capitata a me: ho un upload di 1 mega e portante in down di 8 mega!
Un tecnico mi ha detto che c'è il profilo in centrale sbagliato, solo che al 187 non sanno nemmeno leggere il profilo in centrale e ci vuole un tecnico abilitato per modificarlo.
Poi per il resto va molto bene, da quando ho messo il Pirelli W gate 2 plus con firmware Usr non ci sono più disconnessioni ed emule va anche a 800 kbit.

Sicuramente in qualunque modo si rigira ci sono sempre problemi:p Cambiano profili per aggiungere ma al tempo stesso tolgono:D

Anche io con il Pirelli W gate 2 plus non ho disconnessioni, ma aggancio la portante in g.dmt e non più in adsl2+

Anche con Netgear dg834gt navigo senza problemi, mentre con il netgear dg834g ho continue disconnessioni.

Spero che avendo ricontattato il 187 il Tecnico di zona con cui ho parlato ieri si rifaccia vivo:)

Flyflot
28-02-2008, 13:57
Ciao a tutti
da ieri sera la linea Alice 20 mega mi da solo problemi.
Va in peggio
Questi i mei dati:
Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 9.8 13.8
Attenuation (dB) 15.0 5.9
Output Power (dBm) 16.9 12.4
Attainable Rate (Kbps) 20252 886
Rate (Kbps) 18000 886

Super Frames 1523931 1523929
Super Frame Errors 30 0
RS Words 1225241126 12953396
RS Correctable Errors 76981 0
RS Uncorrectable Errors 601 N/A

HEC Errors 21 40
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 1084571712 1842699371
Data Cells 18619511 210001569
Bit Errors 0 1899

Total ES 29 0
Total SES 0 0
Total UAS 15 1291507

Il Rate da 17666 è passato a 18000.
Ho provato a riaccendere e spegnere il router (Alice Gate 2 plus Wi-fi), ma senza risultati aprezzabili.
Il torrent va che è uno schifo.
Tutto lento.
Ma cosa stanno combinando?
Andrea

mavelot
28-02-2008, 16:35
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 9.8 13.8
Rate (Kbps) 18000 886

Non ho capito di che ti lamenti !?!?

I parametri di linea sono ottimi...

IL MULO NN E' tutto nella vita ! Non puoi valutare la linea con il mulo....scarica da un server serio

rikyroby
28-02-2008, 17:04
Io ho appena chiesto il downgrade a 7mb.
Mi hanno detto che ci vorranno 4/5 giorni.
Poi vedro'.... se sara' stabile a 6mb come ora bene, altrimenti ritornero alla 20 con le orecchie basse :(

alefdiakonos
28-02-2008, 19:32
Ciao a tutti
da ieri sera la linea Alice 20 mega mi da solo problemi.
Va in peggio
Questi i mei dati:
Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 9.8 13.8
Rate (Kbps) 18000 886

Super Frames 1523931 1523929
Super Frame Errors 30 0
RS Words 1225241126 12953396
RS Correctable Errors 76981 0
RS Uncorrectable Errors 601 N/A

HEC Errors 21 40
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 1084571712 1842699371
Data Cells 18619511 210001569
Bit Errors 0 1899

Total ES 29 0
Total SES 0 0
Total UAS 15 1291507

Il Rate da 17666 è passato a 18000.
Ho provato a riaccendere e spegnere il router (Alice Gate 2 plus Wi-fi), ma senza risultati aprezzabili.
Il torrent va che è uno schifo.
Tutto lento.
Ma cosa stanno combinando?

Andrea

Scusa Andrea ;) : hai avuto un aumento di portante e ti domandi cosa stia succedendo? :D

Flyflot
28-02-2008, 19:57
Scusa Andrea ;) : hai avuto un aumento di portante e ti domandi cosa stia succedendo? :D

Ieri sera scaricavo a neanche 400 Kbs.
Torrent neanche 100 e con molti file condivisi.
il mulo neanche ho provato.
A un mio amico vicino a casa la linea continuava a sconnettersi.
Boh.
Andrea

mavelot
28-02-2008, 21:40
Ieri sera scaricavo a neanche 400 Kbs.
Torrent neanche 100 e con molti file condivisi.
il mulo neanche ho provato.
A un mio amico vicino a casa la linea continuava a sconnettersi.
Boh.
Andrea

Ok...ma dal sito del GARR o da Microsoft o Symantec ???

Quando avete dubbi che qualcosa non vada in termini di banda, provate da questi siti....non con torrent o emule.

Il P2P può essere messo in crisi da molti fattori

alefdiakonos
28-02-2008, 21:42
Ok...ma dal sito del GARR o da Microsoft o Symantec ???

Quando avete dubbi che qualcosa non vada in termini di banda, provate da questi siti....non con torrent o emule.

Il P2P può essere messo in crisi da molti fattori

Quoto ed aggiungo: http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/

mavelot
28-02-2008, 22:14
Quoto ed aggiungo: http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/

Lo trovo inferiore al GARR nel mio caso....:(
Forse sarà il massimo per utenti Fastweb....