View Full Version : [ADSL] Alice a 20Mb?
buoni..agganci una discreta portante e i valori di attenuazione e rumore vanno bene
a quanto scarichi da debian?
buoni..agganci una discreta portante e i valori di attenuazione e rumore vanno bene
a quanto scarichi da debian?
Scarico a 1,82 MB/sec.
Come va?
Andrea
Scarico a 1,82 MB/sec.
Come va?
Andrea
hai all'incirca una 15 mega effettiva. é un buon risultato, fidati. Coi tempi che corrono poi...:)
hai all'incirca una 15 mega effettiva. é un buon risultato, fidati. Coi tempi che corrono poi...:)
Bene
ConALice tv attivata vado a circa 1,3 MB/Sec.
Non mi lamento.
Andrea
alefdiakonos
20-02-2008, 20:46
Ciao questi i miei valori
Come sono?
Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 10.7 14.6
Attenuation (dB) 14.5 5.9
Output Power (dBm) 16.6 12.4
Attainable Rate (Kbps) 21096 886
Rate (Kbps) 17955 886
Super Frames 12519075 12519073
Super Frame Errors 137 0
RS Words 1475402132 106412120
RS Correctable Errors 343566 0
RS Uncorrectable Errors 7203 N/A
HEC Errors 115 30
OCD Errors 13 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 320092406 446493453
Data Cells 140922894 4930893
Bit Errors 0 1441
Total ES 117 0
Total SES 0 0
Total UAS 14 1291497
Alice 20 mega
Ciao Andrea
Ciao! :)
Potendo migliorare - seppur temporaneamente - la tua bella linea, mi permetto di suggerirti questo tweaking (noto che possiedi un modem USR ;)) :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20851213&postcount=622
(noto che possiedi un modem USR ;))
noto a tutti i possessori di router con chip broadcom
Ciao! :)
Potendo migliorare - seppur temporaneamente - la tua bella linea, mi permetto di suggerirti questo tweaking (noto che possiedi un modem USR ;)) :
volevo provare anch'io..peccato che con il mio 9112 mi dica "impossibile stabilire la connessione" :cry: Col d-link che ho invece funziona, solo che come router preferisco questo usr
anche se a dire il vero penso di essere gia al limite con la mia adsl :p
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080221010505_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080221010505_Immagine.JPG)
dite che potrebbe salire ancora con qualche tweak?
volevo provare anch'io..peccato che con il mio 9112 mi dica "impossibile stabilire la connessione" :cry: Col d-link che ho invece funziona, solo che come router preferisco questo usr
anche se a dire il vero penso di essere gia al limite con la mia adsl :p
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080221010505_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080221010505_Immagine.JPG)
dite che potrebbe salire ancora con qualche tweak?
Sei veramente quasi al massimo !!! 20M/1M...sei tra pochi fortunati in Italia, te lo posso assicurare...
Direi che ti puoi "accontentare":D
arcofreccia
21-02-2008, 09:38
ragazzi non mi ricordo l'indirizzo dove mi da le informazioni della mia linea..cioè l'attenuazione ecc ecc...voi lo sapete?
ragazzi non mi ricordo l'indirizzo dove mi da le informazioni della mia linea..cioè l'attenuazione ecc ecc...voi lo sapete?
è l'indirizzo del tuo router, dovresti trovarlo sul manuale.
Sei veramente quasi al massimo !!! 20M/1M...sei tra pochi fortunati in Italia, te lo posso assicurare...
Direi che ti puoi "accontentare":D
la cosa che mi lascia perplesso è che il router segna "interleaved" ma pingo 20ms su ngi. Mi sa che è un bug del router...a volte se mi riconnetto mi da "fast"
arcofreccia
21-02-2008, 12:17
è l'indirizzo del tuo router, dovresti trovarlo sul manuale.
si, io vado all'indirizzo del router, però i valori non me li da..mi da tutte altre opzioni
ci dev'essere una sezione tipo adsl-status. Che router hai giusto per sapere?
arcofreccia
21-02-2008, 17:39
ci dev'essere una sezione tipo adsl-status. Che router hai giusto per sapere?
alice gate w2+
si, io vado all'indirizzo del router, però i valori non me li da..mi da tutte altre opzioni
in genere si accede allo status via interfaccia web
http://192.168.1.1
Con certi Alice Gate:
http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html
Se non escono i valori che cerchi allora prova così:
accedi all'interfaccia web >Clic destro del mouse nella pagina> poi:
se Internet Explorer> HTML
se Firefox:> Visualizzza sorgente pagina
si aprirà wordpad, o simili> escono i dati completi della linea, tra cui SNR, Attenuzione ed errori.
arcofreccia
21-02-2008, 17:52
in genere si accede allo status via interfaccia web
http://192.168.1.1
Con certi Alice Gate:
Se non escono i valori che cerchi allora prova così:
accedi all'interfaccia web >Clic destro del mouse nella pagina> poi:
se Internet Explorer> HTML
se Firefox:> Visualizzza sorgente pagina
si aprirà wordpad, o simili> escono i dati completi della linea, tra cui SNR, Attenuzione ed errori.
grandissimo jarry:D
il secondo link non mi ricordavo..ora me lo salvo tra i preferiti;)
Stamattina dopo due settimane mi hanno attivato alice 20 mega (arrivavo da tin 4 mega) i dati sono questi, e come vedete nn si connette in adsl2+, il router è un dlink 624t
Line State : Connected
Modulation : ADSL_G.dmt
Annex Mode : Annex A
Max Tx Power : -38 dBm/Hz
Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 11 22 dB
Line Attenuation 19 13 dB
Data Rate 8416 640 kbps
Ho provato a scaricare da debian e vado a 850 con un solo file
Nelle configurazioni adsl ho settato adsl2+ (multi mode) ma dai dati si vede che si connette con adsl_G.dmt, quindi non adsl2+
Con tin 4 mega avevo snr 21-27 e attenuazione 18-10
Stamattina dopo due settimane mi hanno attivato alice 20 mega (arrivavo da tin 4 mega) i dati sono questi, e come vedete nn si connette in adsl2+, il router è un dlink 624t
Modulation : ADSL_G.dmt
SNR Margin 11 22 dB
Data Rate 8416 640 kbps
Nelle configurazioni adsl ho settato adsl2+ (multi mode) ma dai dati si vede che si connette con adsl_G.dmt, quindi non adsl2+
Eh...un'altro caso difficile
Chiama il 187 Help desk e cerca di parlare con uno competente. Spiegagli che il router si connette SOLO in G.dmt e non in ADSL2+, e QUINDI OVVIAMENTE vai solo a 7Mega.
Se ti comincia a fare tutta la storia della velocità non garantita, ecc, ecc. salutalo e ritenta con un'altro.
rikyroby
22-02-2008, 10:13
Modulation : (ADSL_G.dmt
SNR Margin 11 22 dB
Data Rate 8416 640 kbps
Steso probelma che ho avuto e che ho tuttora.
Dopo 7/8 telefonate al 187 sono riuscito a far uscire il tecnico, che fa tutte le prove del caso e poi per telefono con uno della centrale si accorge che c'e' un problema, cambia sto MUX (mi pare) ed ora aggancio in ADSL2+ a 13000 e 478 piu' o meno.
Problema: la velocita' effettiva di download non e' cambiata di una virgola da quando si connetteva in ADSL1 (ADSL_G.dmt), sempre 800/840 (anche con la prova debian).
Ora non so piu' che fare, mi sa che chiedo il downgrade alla 7mb.
ragazzi da qualche giorno ho constatato 1 pò di cose vi spiego meglio ......
allora l'altro giorno ho fatto un riavvio del router (di notte )e mi sn ritrovato con questa portante
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 16024 kbps
Upstream Rate: 478 kbps
Downstream Margin: 10 db
Upstream Margin: 25 db
Downstream Line Attenuation: 28 db
Upstream Line Attenuation: 9 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 23 db
e fin qui tutto ok... l'unica cosa che varia è Upstream Line attenuation ke è di 9db e io di solito aggancio 8.5
la cosa strana è ke prima cn 8.5 nn riusciva a reggere + di 13000 appena arrivava il pomeriggio e quindi si disconnetteva e agganciava un altra portante cn 12000 circa... mentre cn 9db la linea sembra molto + stabile e in qst momento sn connesso da circa 5/6 gg cn questa portante senza cadere..
altra cosa .. se cerco di riavviare il router quel valore varia da 8.5 a 9... secondo voi posso richiedere alla telecom di farlo stabilizzare su 9 in modo da avere una connessione + stabile e fluida??
(spero di essere stato abbastanza chiaro se avete qlke dubbio chiedete )
ragazzi da qualche giorno ho constatato 1 pò di cose vi spiego meglio ......
allora l'altro giorno ho fatto un riavvio del router (di notte )e mi sn ritrovato con questa portante
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 16024 kbps
Upstream Rate: 478 kbps
Downstream Margin: 10 db
Upstream Margin: 25 db
Downstream Line Attenuation: 28 db
Upstream Line Attenuation: 9 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 23 db
e fin qui tutto ok... l'unica cosa che varia è Upstream Line attenuation ke è di 9db e io di solito aggancio 8.5
la cosa strana è ke prima cn 8.5 nn riusciva a reggere + di 13000 appena arrivava il pomeriggio e quindi si disconnetteva e agganciava un altra portante cn 12000 circa... mentre cn 9db la linea sembra molto + stabile e in qst momento sn connesso da circa 5/6 gg cn questa portante senza cadere..
altra cosa .. se cerco di riavviare il router quel valore varia da 8.5 a 9... secondo voi posso richiedere alla telecom di farlo stabilizzare su 9 in modo da avere una connessione + stabile e fluida??
(spero di essere stato abbastanza chiaro se avete qlke dubbio chiedete )
Per prima cosa chiariamo che i modem/router non sono "strumenti di misura", per cui questi valori sono suscettibili di approssimazioni di calcolo.
Inoltre se il tuo router (come il mio per esempio) approssima sempre i valori a +-0,5dB, è ovvio che basta una fluttuazione di 0,1-0,2 per farti cambiare il valore.
Tutto ciò è normale e non controllabile da Telecom.
Seconda cosa: non è assolutamente questa fluttuazione dell'ATTENUAZIONE a produrti problemi. Semmai è la fluttuazione del SNRM, o la presenza di distrubi impulsivi sulla linea che ti provoca disconnessioni.
Ti sconsiglio vivamente di chiamare il 187, e dire che "hai delle disconnessioni", senza prima approfondire il problema, in quanto la tua linea sembra abbastanza buona, e non è escluso che il problema sia in casa tua o nel router. Se trovi il tecnico un po' "scimmietta ammaestrata" (non voglio offendere ma ci sono....), lui per non saper leggere e scrivere, verificherà che hai "solo" 10dB di margine e potrebbe pensare bene (LUI!) di abbassarti la portante per farti aumentare il margine.....così la tua linea sarà più stabile.....ma tu ti perdi i tuoi 16Mega di portante...
Piuttosto da questi dati manca il valore Att.Rate, che è importante per verificare la % di banda occupata (R.C.O.).
Cmq verifica impianto e telefoni, e prova un'altro router....
Prima di aver capito dov'è il problema me ne guarderei bene dal chiamare l'HD.....
Eh...un'altro caso difficile
Chiama il 187 Help desk e cerca di parlare con uno competente. Spiegagli che il router si connette SOLO in G.dmt e non in ADSL2+, e QUINDI OVVIAMENTE vai solo a 7Mega.
Se ti comincia a fare tutta la storia della velocità non garantita, ecc, ecc. salutalo e ritenta con un'altro.
Ho lasciato il mio numero di cellulare e entro 48 ore dovrebbe richiamarmi un tecnico, staremo a vedere...
Per prima cosa chiariamo che i modem/router non sono "strumenti di misura", per cui questi valori sono suscettibili di approssimazioni di calcolo.
Inoltre se il tuo router (come il mio per esempio) approssima sempre i valori a +-0,5dB, è ovvio che basta una fluttuazione di 0,1-0,2 per farti cambiare il valore.
Tutto ciò è normale e non controllabile da Telecom.
Seconda cosa: non è assolutamente questa fluttuazione dell'ATTENUAZIONE a produrti problemi. Semmai è la fluttuazione del SNRM, o la presenza di distrubi impulsivi sulla linea che ti provoca disconnessioni.
Ti sconsiglio vivamente di chiamare il 187, e dire che "hai delle disconnessioni", senza prima approfondire il problema, in quanto la tua linea sembra abbastanza buona, e non è escluso che il problema sia in casa tua o nel router. Se trovi il tecnico un po' "scimmietta ammaestrata" (non voglio offendere ma ci sono....), lui per non saper leggere e scrivere, verificherà che hai "solo" 10dB di margine e potrebbe pensare bene (LUI!) di abbassarti la portante per farti aumentare il margine.....così la tua linea sarà più stabile.....ma tu ti perdi i tuoi 16Mega di portante...
Piuttosto da questi dati manca il valore Att.Rate, che è importante per verificare la % di banda occupata (R.C.O.).
Cmq verifica impianto e telefoni, e prova un'altro router....
Prima di aver capito dov'è il problema me ne guarderei bene dal chiamare l'HD.....
ok grazie x la delucidazione cmq io ho provato cn un dlink g604t portato ad adsl2+ con relativo firmware e mi da circa 11000/12000 al massimo di portante purtroppo nn ho visto i valori snr e attenuazione.
cmq io ho un linksys wag200g e il firmware è 1.01.05 ...
l'impianto telefonico è stato controllato recentemente e nn sembrano esserci problemi
ho appena trovato sul sito della linksys l'aggiornamento che riguarda il mio router e lo porta alll 1.01.06 dite che mi conviene aggiornarlo e vedere se cambia qlcosa?
1.01.06
- Fixes security issue with XSS and CSRF.
- Fixes issue with UPnP crash when opening 10+ port forwarding.
- Fixes issue with port 5190, 5566, 4443 opening.
- Fixes issue with DSL performance degradation when running P2P program for long time.
- Fixes issue with Access Restriction
- Use new Cisco/Linksys Logo.
- Added Single Port Forwarding entries to 20.
ho appena trovato sul sito della linksys l'aggiornamento che riguarda il mio router e lo porta alll 1.01.06 dite che mi conviene aggiornarlo e vedere se cambia qlcosa?
1.01.06
- Fixes security issue with XSS and CSRF.
- Fixes issue with UPnP crash when opening 10+ port forwarding.
- Fixes issue with port 5190, 5566, 4443 opening.
- Fixes issue with DSL performance degradation when running P2P program for long time.
- Fixes issue with Access Restriction
- Use new Cisco/Linksys Logo.
- Added Single Port Forwarding entries to 20.
Beh direi, che comunque mi sembrano fix interessanti, anche se non direttamente legate alla parte modem
arcofreccia
22-02-2008, 14:14
Ragazzi io ho l'alice gate w2+, ma anche per questo router ci sono degli aggiornamenti? Ma gli aggiornamenti non li fa in automatico? Oppure sono io che glieli devo far installare? E dove li trovo?
Ho lasciato il mio numero di cellulare e entro 48 ore dovrebbe richiamarmi un tecnico, staremo a vedere...
se ti chiama ti meno perché non mi hanno mai chiamato in 2 mesi facendo 2 segnalazioni al giorno
Kabala Kabala
25-02-2008, 11:53
Su una Alice 20 mega che ha una portante in up di 1 mega e in down di 8 mi ha appena confermato un tecnico telecom che c'è il profilo in centrale sbagliato.
Purtroppo il tecnico in questione non aveva l'abilitazione per modificare il profilo sbagliato.
Le numerose segnalazioni al 187 fino ad oggi non hanno migliorato la situazione anche se non ho mai detto loro che il profilo in centrale è sbagliato.
Posso provare a richiamare il 187 e spiegare loro il problema ma dubito di risolvere in questo modo.
Qualcuno si è trovato in questa situazione?
Come ha risolto?
Il tecnico mi ha parlato di profilo...ien..qualchecosa, spero di non ricordare male...
balenadilollo
25-02-2008, 14:40
salve ragazzi mi dareste una mano?
ho da una settimana cambiato il mio contratto con alice da flat semplice a 20mb, da allora no riesco più a navigare su tutti i siti, sia dal pc che dal palmare.
dopo varie chiamate al 187 loro mi scaricano dando la colpa al router non telecom.ùqualcuno potrebbe aiutarmi?
salve ragazzi mi dareste una mano?
ho da una settimana cambiato il mio contratto con alice da flat semplice a 20mb, da allora no riesco più a navigare su tutti i siti, sia dal pc che dal palmare.
dopo varie chiamate al 187 loro mi scaricano dando la colpa al router non telecom.ùqualcuno potrebbe aiutarmi?
come ti ho detto di là, il router può essere su PPPoA mentre per la 20mega su mux GbE va messo su PPPoE. Vedi nel manuale su come modificare la config.
Dovrebbe essere:
internet>wan setup>metti PPPoE
balenadilollo
25-02-2008, 15:02
si è settato su PPPoE ma non và lo stesso
balenadilollo
25-02-2008, 15:04
si è settato su PPPoE ma non và lo stesso
VPI / VCI: 8 / 35
Connection type: PPPoE
PPPoE service name:
Service name: pppoe_8_35_1
Service category: UBR
IP address: Automatically-assigned
Service state: Enabled
NAT: Enabled
Firewall: Enabled
IGMP multicast: Disabled
Quality of service: Disabled
balenadilollo
25-02-2008, 15:22
non sò cosa ho fatto!(?) ma ora funziona!!!!!!!
Anche msn ha ricominciato a funzionare!!!!!!
Grazie mille!!!!!!!
balenadilollo
26-02-2008, 15:08
salve a tutti, mi sapreste dire la velocità garantita in download di alice 20 mb?
possibile che con speedtes ho al massimo 7000 in download e 600 in upload?
A me sembra un pò pochino! vero?
salve a tutti, mi sapreste dire la velocità garantita in download di alice 20 mb?
La velocità garantita è ZERO...
rikyroby
26-02-2008, 15:48
Ti aprono un guasto se il download e' minore di 2mb !
Io mi sono stufato di chiamare il 187... chiedo il downgrade alla 7mb !
La velocità garantita è ZERO...
sui vecchi contratti era 10kbps
adesso credo sia diventata zero, perché non ricordo di averla letta sul contratto
adesso credo sia diventata zero, perché non ricordo di averla letta sul contratto
Si, sul contratto non c'è traccia di velocità garantita, però mi risulta che comq a livello di NAS, il circuito IP è configurato con un MCR di 20K
Telecom non dà banda minima garantita.
Salvo briciole per i contratti business che però costano di più :
Alice Business va da 10 kbps a 64 kbps di banda garantita, a seconda delle formule.
64 kbps sono per Alice Business 10 fast che costa 113 euro al mese.
La 20 mega business ha una banda garantita di 40 kbps e costa 39 euro al mese:
http://www.191.it/cgi-bin/di_191/di/191/di3/demand/browseChannel.do?channelId=-536893838&BV_UseBVCookie=Yes&pageTypeId=536891184
rikyroby
27-02-2008, 07:13
Questa mattina mi alzo, controllo i valori della linea tramite il router....
noise margin downstream: 3 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 23 db
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
3db !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cosa diavolo stanno combinando ?????????????????
Ogni tanto al 187-1-2-2 (guasti) dicono numeri più o meno ufficiali:
se la portante agganciata è sotto i 2400 kbps accettano la segnalazione per guasto.
Sopra quel valore niente da fare.
Mi dicono che ho il profilo i177 ( min 1200 max 22400 kbps) e 2400 kbps è il numero magico per aprire il reclamo per guasto e chiedere un controllo sui profili. Io sono sopra e dunque niente da fare.
Questo è quello che mi hanno detto. Vi risulta o sono numeri al lotto?
Parlo di portante agganciata non di speedtest.
Ogni tanto al 187-1-2-2 (guasti) dicono numeri più o meno ufficiali:
se la portante agganciata è sotto i 2400 kbps accettano la segnalazione per guasto.
Sopra quel valore niente da fare.
Mi dicono che ho il profilo i177 ( min 1200 max 22400 kbps) e 2400 kbps è il numero magico per aprire il reclamo per guasto e chiedere un controllo sui profili. Io sono sopra e dunque niente da fare.
Questo è quello che mi hanno detto. Vi risulta o sono numeri al lotto?
Parlo di portante agganciata non di speedtest.
No...non sono numeri al lotto purtroppo.
Non so se sono direttive recenti ma ho saputo anche io che aprono reclami solo se:
1) Alice 7Mega: portante < 1200Kbps oppure SNRM <6dB
2) Alice 20Mega: portante < 2400Kbps oppure SNRM <12db (??? di quest'ultimo dato non sono sicuro....)
giacomix
27-02-2008, 17:22
Ho Alice 20 mega, questi i miei valori fino a stamani mattina con upload a 478
http://img221.imageshack.us/img221/6894/478fx5.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=478fx5.jpg)
Questa mattina dopo circa 20 segnalazioni al 187, chiedendo la migrazione al profilo Alice 20 mega con upload a 512K, sono stato contattato dal tecnico Telecom della mia zona che gentilmente è venuto a casa mia facendo alcune prove sulla mia linea. Per lui era tutto normale, comunque mi ha detto che avrebbe fatto il possibile per portare il profilo in upload a 512K.
Alle 17 e 30 al ritorno dal lavoro questi sono i miei nuovi valori di linea, ho avuto l'upgrade a 512K, ma dove sono finiti 9 Mega di download???
Non so cosa pensare, oltretutto la mia navigazione è altamente instabile.
http://img132.imageshack.us/img132/3/immagine640av5.th.png (http://img132.imageshack.us/my.php?image=immagine640av5.png)
No...non sono numeri al lotto purtroppo.
Non so se sono direttive recenti ma ho saputo anche io che aprono reclami solo se:
1) Alice 7Mega: portante < 1200Kbps oppure SNRM <6dB
2) Alice 20Mega: portante < 2400Kbps oppure SNRM <12db (??? di quest'ultimo dato non sono sicuro....)
Allora emigro in Oriente: devo decidere se Giappone o Corea:
http://lucaberna.netsons.org/2007/09/22/velocita-media-adsl-nel-mondo/
Ho Alice 20 mega, questi i miei valori fino a stamani mattina con upload a 478
http://img221.imageshack.us/img221/6894/478fx5.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=478fx5.jpg)
Questa mattina dopo circa 20 segnalazioni al 187, chiedendo la migrazione al profilo Alice 20 mega con upload a 512K, sono stato contattato dal tecnico Telecom della mia zona che gentilmente è venuto a casa mia facendo alcune prove sulla mia linea. Per lui era tutto normale, comunque mi ha detto che avrebbe fatto il possibile per portare il profilo in upload a 512K.
Alle 17 e 30 al ritorno dal lavoro questi sono i miei nuovi valori di linea, ho avuto l'upgrade a 512K, ma dove sono finiti 9 Mega di download???
Non so cosa pensare, oltretutto la mia navigazione è altamente instabile.
http://img132.imageshack.us/img132/3/immagine640av5.th.png (http://img132.imageshack.us/my.php?image=immagine640av5.png)
come ci sei riuscito? Devo scassarli di telefonate? Per ora sto a una decina di segnalazioni e una telefonata dal tecnico e ancora a 384k di upload...:mc:
Kabala Kabala
28-02-2008, 11:30
come ci sei riuscito? Devo scassarli di telefonate? Per ora sto a una decina di segnalazioni e una telefonata dal tecnico e ancora a 384k di upload...:mc:
Però ha perso la portante in down della 20 mega!!!
Stessa cosa che è capitata a me: ho un upload di 1 mega e portante in down di 8 mega!
Un tecnico mi ha detto che c'è il profilo in centrale sbagliato, solo che al 187 non sanno nemmeno leggere il profilo in centrale e ci vuole un tecnico abilitato per modificarlo.
Poi per il resto va molto bene, da quando ho messo il Pirelli W gate 2 plus con firmware Usr non ci sono più disconnessioni ed emule va anche a 800 kbyte.
Lombrico
28-02-2008, 12:03
Stamani hanno messo online la mia ultima bolletta:
Alice 20 Mega --> dicembre - gennaio --> 50,29 +20% IVA
Se avessero calcolato il canone a 24,95 al mese doveva venire 41,58+IVA...
Questo 50,29 credo sia una via di mezzo dovuta ad un mese di dicembre conteggiato a 36,95 e un gennaio a 24,95...
Accattoni...e l'upload ancora fermo a 478... :mad:
Stessa cosa per me. Ma il nuovo prezzo quindi parte da gennaio? Io avevo capito da dicembre leggendo la lettera che mi avevano mandato un paio di mesi fa per avvisarmi del cambiamento di prezzo :rolleyes:
E anche a me l'upload è ancora 478k :mad:
giacomix
28-02-2008, 12:18
Però ha perso la portante in down della 20 mega!!!
Stessa cosa che è capitata a me: ho un upload di 1 mega e portante in down di 8 mega!
Un tecnico mi ha detto che c'è il profilo in centrale sbagliato, solo che al 187 non sanno nemmeno leggere il profilo in centrale e ci vuole un tecnico abilitato per modificarlo.
Poi per il resto va molto bene, da quando ho messo il Pirelli W gate 2 plus con firmware Usr non ci sono più disconnessioni ed emule va anche a 800 kbit.
Sicuramente in qualunque modo si rigira ci sono sempre problemi:p Cambiano profili per aggiungere ma al tempo stesso tolgono:D
Anche io con il Pirelli W gate 2 plus non ho disconnessioni, ma aggancio la portante in g.dmt e non più in adsl2+
Anche con Netgear dg834gt navigo senza problemi, mentre con il netgear dg834g ho continue disconnessioni.
Spero che avendo ricontattato il 187 il Tecnico di zona con cui ho parlato ieri si rifaccia vivo:)
Ciao a tutti
da ieri sera la linea Alice 20 mega mi da solo problemi.
Va in peggio
Questi i mei dati:
Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 9.8 13.8
Attenuation (dB) 15.0 5.9
Output Power (dBm) 16.9 12.4
Attainable Rate (Kbps) 20252 886
Rate (Kbps) 18000 886
Super Frames 1523931 1523929
Super Frame Errors 30 0
RS Words 1225241126 12953396
RS Correctable Errors 76981 0
RS Uncorrectable Errors 601 N/A
HEC Errors 21 40
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 1084571712 1842699371
Data Cells 18619511 210001569
Bit Errors 0 1899
Total ES 29 0
Total SES 0 0
Total UAS 15 1291507
Il Rate da 17666 è passato a 18000.
Ho provato a riaccendere e spegnere il router (Alice Gate 2 plus Wi-fi), ma senza risultati aprezzabili.
Il torrent va che è uno schifo.
Tutto lento.
Ma cosa stanno combinando?
Andrea
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 9.8 13.8
Rate (Kbps) 18000 886
Non ho capito di che ti lamenti !?!?
I parametri di linea sono ottimi...
IL MULO NN E' tutto nella vita ! Non puoi valutare la linea con il mulo....scarica da un server serio
rikyroby
28-02-2008, 16:04
Io ho appena chiesto il downgrade a 7mb.
Mi hanno detto che ci vorranno 4/5 giorni.
Poi vedro'.... se sara' stabile a 6mb come ora bene, altrimenti ritornero alla 20 con le orecchie basse :(
alefdiakonos
28-02-2008, 18:32
Ciao a tutti
da ieri sera la linea Alice 20 mega mi da solo problemi.
Va in peggio
Questi i mei dati:
Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 9.8 13.8
Rate (Kbps) 18000 886
Super Frames 1523931 1523929
Super Frame Errors 30 0
RS Words 1225241126 12953396
RS Correctable Errors 76981 0
RS Uncorrectable Errors 601 N/A
HEC Errors 21 40
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 1084571712 1842699371
Data Cells 18619511 210001569
Bit Errors 0 1899
Total ES 29 0
Total SES 0 0
Total UAS 15 1291507
Il Rate da 17666 è passato a 18000.
Ho provato a riaccendere e spegnere il router (Alice Gate 2 plus Wi-fi), ma senza risultati aprezzabili.
Il torrent va che è uno schifo.
Tutto lento.
Ma cosa stanno combinando?
Andrea
Scusa Andrea ;) : hai avuto un aumento di portante e ti domandi cosa stia succedendo? :D
Scusa Andrea ;) : hai avuto un aumento di portante e ti domandi cosa stia succedendo? :D
Ieri sera scaricavo a neanche 400 Kbs.
Torrent neanche 100 e con molti file condivisi.
il mulo neanche ho provato.
A un mio amico vicino a casa la linea continuava a sconnettersi.
Boh.
Andrea
Ieri sera scaricavo a neanche 400 Kbs.
Torrent neanche 100 e con molti file condivisi.
il mulo neanche ho provato.
A un mio amico vicino a casa la linea continuava a sconnettersi.
Boh.
Andrea
Ok...ma dal sito del GARR o da Microsoft o Symantec ???
Quando avete dubbi che qualcosa non vada in termini di banda, provate da questi siti....non con torrent o emule.
Il P2P può essere messo in crisi da molti fattori
alefdiakonos
28-02-2008, 20:42
Ok...ma dal sito del GARR o da Microsoft o Symantec ???
Quando avete dubbi che qualcosa non vada in termini di banda, provate da questi siti....non con torrent o emule.
Il P2P può essere messo in crisi da molti fattori
Quoto ed aggiungo: http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
Quoto ed aggiungo: http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
Lo trovo inferiore al GARR nel mio caso....:(
Forse sarà il massimo per utenti Fastweb....
Lo trovo inferiore al GARR nel mio caso....:(
Forse sarà il massimo per utenti Fastweb....
Il massimo sarebbe trovare con un tracert il mirror Garr più vicino e da lì scaricare 3 iso in contemporanea:
mi.mirror.garr.it
rm.mirror.garr.it
bo.mirror.garr.it
na.mirror.garr.it
però iso belle pesanti le trovo solo su
http://na.mirror.garr.it/releases/7.10/
e colà mi servo.
Forse negli altri ci sono ma non le ho trovate.
giacomix
28-02-2008, 21:52
Il massimo sarebbe trovare con un tracert il mirror Garr più vicino e da lì scaricare 3 iso in contemporanea:
mi.mirror.garr.it
rm.mirror.garr.it
bo.mirror.garr.it
na.mirror.garr.it
e colà mi servo.
Che velocità raggiungi scaricando quelle iso?
mi.mirror.garr.it
rm.mirror.garr.it
bo.mirror.garr.it
na.mirror.garr.it
e colà mi servo.
Ho già fatto questa prova, sia qui da Napoli che da Roma, sempre con Alice.
IL server che raggiungo con minori hop è sempre quello di napoli....ma gli altri hanno 1 solo hop in più all'interno della rete garr...niente di che...
Che velocità raggiungi scaricando quelle iso?
Con Firefox=1630 kB/s
Firefox+DownThemAll=1,70 Mb/s
Questo fino a una settimana fa.
Ora mi è calata la portante e così è diventato:
FF=circa 1300 kB/s
FF+DTA= circa 1400 kB/s
Kabala Kabala
01-03-2008, 11:32
Sicuramente in qualunque modo si rigira ci sono sempre problemi:p Cambiano profili per aggiungere ma al tempo stesso tolgono:D
Anche io con il Pirelli W gate 2 plus non ho disconnessioni, ma aggancio la portante in g.dmt e non più in adsl2+
Anche con Netgear dg834gt navigo senza problemi, mentre con il netgear dg834g ho continue disconnessioni.
Spero che avendo ricontattato il 187 il Tecnico di zona con cui ho parlato ieri si rifaccia vivo:)
Aggiornamento della situazione che sto monitorando:
dopo l'intervento dell'ultimo tecnico il download è rimasto a 7 mega, l'upload è sceso da 1 mega a 512, come se non bastasse il ping su maya era di 29, ora siamo a 45!!!
Quindi hanno ulteriormente peggiorato tutto, invece di darmi più download hanno peggiorato l'upload!!
Adsl 2+ con Snr di 12 e attenuazione di linea di circa 30 -32. Nella stessa via viaggiano a 15 mega.
Qualcuno mi può elencare i vari profili di centrale conosciuti?
A questo punto comincio a pensare che le attivazioni della 20 mega a 7 siano volute.
Ciao a tutti
questa mattina mi alzo e ricomincio a scaricare male.
Anche da Debian
Quardi allora i parametri della linea nel seguente sito:
E il rate è cambiato per l'enensima volta.
da 18000 a 17981.
Il fatto che per scaricare a 1,80mb/sec devo spegrere il router e poi riaccenderlo.
Altrimenti niente
Ma cosa sta combinando la Telecom
E tutto da quando ho la 20 mega con Alice Tv
Andrea.
mandate i fax al 803308187 chiedendo il rimborso (5€ al giorno per un massimo di 100€)
oggi ho scoperto che 4 giorni fa mi hanno emesso 2 ticket da 75€, 150€ di rimborso per i due mesi di adsl pagati 26+26 mi sembra il minimo visto che ancora oggi non hanno risolto dall' 8 gennaio e che la cosa è stata gestita mettendo sempre la testa nella sabbia
adesso voglio vedere quanto ci metteranno a ridarmi i soldi
e soprattutto quando finalmente risolveranno il problema
giacomix
01-03-2008, 12:24
Ciao a tutti
questa mattina mi alzo e ricomincio a scaricare male.
Anche da Debian
Quardi allora i parametri della linea nel seguente sito:
E il rate è cambiato per l'enensima volta.
da 18000 a 17981.
Il fatto che per scaricare a 1,80mb/sec devo spegrere il router e poi riaccenderlo.
Altrimenti niente
Ma cosa sta combinando la Telecom
E tutto da quando ho la 20 mega con Alice Tv
Andrea.
La mia situazione è questa:
Ieri nel pomeriggio dalle 15 alle 17 sono stato senza linea sdsl.
Alle 17 mi ha chiamato al telefono un tecnico telecom dalla centrale della mia zona e mi ha chiesto di verificare se navigavo in internet perchè aveva spostato la mia linea adsl su un'altra porta in quanto la precedente risultava difettosa.
Quando gli ho detto che la linea era tornata e navigavo ma però la mia portante dai vecchi 17/18 Mega in download era stata degradata a 8/9 mega e non mi connetto più in adsl2+ ma solo in g.dmt, mi ha risposto dicendo che lui non poteva far niente e se avevo problemi di contattare il 187 ed aprire una segnalazione.!!!
Praticamente ho una segnalazione "perenne" aperta dall'11 Febbraio che non si chiude mai in quanto ogni giorno ci sono novità negative.
Quando gli ho detto che la linea era tornata e navigavo ma però la mia portante dai vecchi 17/18 Mega in download era stata degradata a 8/9 mega e non mi connetto più in adsl2+ ma solo in g.dmt, mi ha risposto dicendo che lui non poteva far niente e se avevo problemi di contattare il 187 ed aprire una segnalazione.!!!
quindi puoi strappare e saldare cavi a caso da una porta all'altra ma non può cambiare i profili
quindi quando ti cambiano porta è come comrpare un gratta e vinci, visto che non si può scegliere il profilo.
peccato che non sia MAI SUCCESSO che a qualcuno assegnassero il profilo superiore a quanto paga, mentre ai gratta e vinci ogni tanto si vince.
e poi chi glielo ha chiesto sto gratta e vinci?
stiamo toccando livelli sempre più scandalosi, mi hanno veramente stancato
giacomix
01-03-2008, 13:53
quindi puoi strappare e saldare cavi a caso da una porta all'altra ma non può cambiare i profili
quindi quando ti cambiano porta è come comrpare un gratta e vinci, visto che non si può scegliere il profilo.
peccato che non sia MAI SUCCESSO che a qualcuno assegnassero il profilo superiore a quanto paga, mentre ai gratta e vinci ogni tanto si vince.
e poi chi glielo ha chiesto sto gratta e vinci?
stiamo toccando livelli sempre più scandalosi, mi hanno veramente stancato
Quello che è strano è che martedì il tecnico telecom di zona, mi aveva confermato che il mio profilo era perfetto e che in centrale tutto funzionava a meraviglia. Poi martedì pomeriggio mi è stato cambiato profilo e sono inziati problemi, ieri mi telefona un altro tecnico che mi dice mi ha cambiato porta perchè l'altra era difettosa, allora qualcosa davvero non quadra!!! o meglio quello che torna sempre è che rimangono i problemi.
E poi con quelle bande garantite che presa per il c... ma io mi chiedo, se la banda garantita è 2 Mega in download e 200K in upload perchè propongono profili a 7 e 20 Mega se poi non è garantito nulla??? ma vadano a quel paese.:mad:
Questi riportati qua sotto sono i valori di linea:
negli ultimi giorni e' diventata piu instabile (ogni tanto si disconnette e si riconette dopo pochi secondi) e ho perso un mega di portane (ho un profilo 20 mega). Mi dovrei trovare a circa 2/2,5 Km dalla centrale.
Actual Data Rate
Upstream Downstream
479 (Kbps.) 7119 (Kbps.)
Noise Margin
Upstream Downstream
22 dB 4 dB
Attenuation
50 dB 40 dB
Secondo voi mi devo lamentare con il 187?
P.s. vivo a roma zona balduina/medaglie d'oro e sono agganciato alla centralina di Gregorio VII ed uso un router USR 9110
negli ultimi giorni e' diventata piu instabile (ogni tanto si disconnette e si riconette dopo pochi secondi) e ho perso un mega di portane (ho un profilo 20 mega). Mi dovrei trovare a circa 2/2,5 Km dalla centrale.
Actual Data Rate
Upstream Downstream
479 (Kbps.) 7119 (Kbps.)
Noise Margin
Upstream Downstream
22 dB 4 dB
Attenuation
50 dB 40 dB
P.s. vivo a roma zona balduina/medaglie d'oro e sono agganciato alla centralina di Gregorio VII ed uso un router USR 9110
Devi avere qualche serio problema di linea perchè, una attenuazione di 50dB è snormale se stai a 4Km dalla centrale...non a 2. Dovresti stare intorno ai 30dB...hai verificato l'impianto domestico ?
Devi avere qualche serio problema di linea perchè, una attenuazione di 50dB è snormale se stai a 4Km dalla centrale...non a 2. Dovresti stare intorno ai 30dB...hai verificato l'impianto domestico ?
Non credo l'impianto di casa e' nuovo di pacca e quando e' venuto il tecnico della telecom ne era pure meravigliato per come era fatto bene.
Il problema credo e' che io sono una centralina che non mi spetta per la zona(la piu vicina a casa e' quella di "ViaAngelo Emo" credo a meno di un km in linea d'aria da casa mia) perche quando ho traslocato mi hanno lasciato il mio vecchio numero di telefono (quello sulla centralina di Gregorio VII).
Poi per 2 mesi mi hanno messo una 2 megabit(che andava perfettamente al massimo della banda) invece della 20 mega. Ed adesso che ho l'adsl2+ non vado oltre gli 8mbit di portante (in questi giorni sempre intorno ai 7.1/7.5mbit)
Secondo voi cosa devo fare?
alefdiakonos
01-03-2008, 16:56
Sollecita con insistenza e decisione Telecom. Se hanno commesso degli errori, debbono rimediare al più presto! ;)
Non credo l'impianto di casa e' nuovo di pacca e quando e' venuto il tecnico della telecom ne era pure meravigliato per come era fatto bene.
Il problema credo e' che io sono una centralina che non mi spetta per la zona(la piu vicina a casa e' quella di "ViaAngelo Emo" credo a meno di un km in linea d'aria da casa mia) perche quando ho traslocato mi hanno lasciato il mio vecchio numero di telefono (quello sulla centralina di Gregorio VII).
Poi per 2 mesi mi hanno messo una 2 megabit(che andava perfettamente al massimo della banda) invece della 20 mega. Ed adesso che ho l'adsl2+ non vado oltre gli 8mbit di portante (in questi giorni sempre intorno ai 7.1/7.5mbit)
Secondo voi cosa devo fare?
Ma secondo voi dovro cambiare numero di telefono?
perche se fosse cosi preferirei tenermi una linea a 7 megabit.
Con il 187 ci ho litigato per 3 mesi (ovvero dal giorno del trasloco fino al giorno che mi hanno messo la linea telefonica ed adsl2+)
tra l'altro gli ho fatto pure ricorso tramite camera di conciliazione (a fine marzo scadono i 45 giorni che hanno per rispondermi).
Non vorrei riniziare tutti i casini da capo.
Beh adesso che ci dici queste cose è possibile che per "accontentarti" e mantenere il tuo numero, abbiano effettuato un bypass di centrale o più improbabilmente tra cavi secondari (ma non ti sei spostato di troppo vero...).
E la frittata è servita....ovviamente la tua linea fisica oltre a presentare un numero maggiore di giunture, in realtà fa anche un percorso lungo e tortuoso....
MA hai insistito tu per mantenere il numero ??? Perchè normalmente il trasloco senza cambio numero è possibile solo nella stessa area di centrale....
Beh adesso che ci dici queste cose è possibile che per "accontentarti" e mantenere il tuo numero, abbiano effettuato un bypass di centrale o più improbabilmente tra cavi secondari (ma non ti sei spostato di troppo vero...).
E la frittata è servita....ovviamente la tua linea fisica oltre a presentare un numero maggiore di giunture, in realtà fa anche un percorso lungo e tortuoso....
MA hai insistito tu per mantenere il numero ??? Perchè normalmente il trasloco senza cambio numero è possibile solo nella stessa area di centrale....
Mi sono spostato non di molto (se siete pratici di roma dalla basilica di S.Pietro/Via della Conciliazione a P.zza della Balduina/Viale delle medaglie d'oro(inizio)).
Io non ho insistito mia hanno detto loro che era possibile fare cio'(gli altri operatori mi facevano tutti cambiare numero e mi davano tempi tecnici lunghissimi rispetto a quelli che diceva la telecom). Tutto ciò ha allettato tantissimo mi madre (io volevo passare ad un altro operatore ma alcuni tipo fastweb nemmeno mi davano l'adsl 2+, ero orientato su libero ma funziona molto male a dei nostri vicini).
Secondo voi posso far trasferire l'adsl su una diversa centrale per mantenere il mio numero di telefono?Oppure mi conviene far mettere una connessione a 7 mega?Oppure spero in un miracolo?
Mi sono spostato non di molto (se siete pratici di roma dalla basilica di S.Pietro/Via della Conciliazione a P.zza della Balduina/Viale delle medaglie d'oro(inizio)).
Io non ho insistito mi hanno detto loro che era possibile fare cio' e poi tutto questo ha allettato tantissimo mi madre (io volevo passare a libero anche se vedendo persone che abitano vicino a noi non va bene).
Secondo voi posso far trasferire l'adsl su una diversa centrale per mantenere il mio numero di telefono?
Uhm...beh allora c'è qualcosa che non torna...
Se il tuo trasloco senza cambio numero è "standard", vuol dire che sei sempre nella stessa area di centrale....io conosco Roma, ci ho lavorato quasi 6 anni...ma non benissimo nella tua zona, e cmq non so dove stanno le centrali....mi servirebbe il numero.
Quindi a rigore, avrebbero semplicemente dovuto cambiarti la permuta in centrale sulla nuova posizione al permutatore....
A questo punto dovrei ritenere che abbiano fatto così, e che il problema sia proprio la coppia moooolto deteriorata.
A meno che non abbiano fatto qualche grossa porcata sulla rete di distribuzione...vai a saperlo...
Per la tua domanda la risposta è no....al 100%.
Ripeto...a meno che non ci siano di mezzo bypass di centrale....e mi scuso con chi è del mestiere....ma non conosco i termini esatti.
In tal caso, l'unica sarebbe insistere ad avere un intervento tecnico, spiegare il problema al tecnico e chiedere SE il motivo è appunto un bypass effettuato allo scopo di mantenere il numero vecchio.
Se la diagnosi è questa però, l'unica soluzione tecnica per risolvere il problema sarebbe il cambio numero.
Ci servirebbe il supporto di qualche tecnico di centrali fonia o un tecnico di rete di distribuzione....
...io faccio crm...
Se mi affaccio alla finestra posso anche vederla la centrale, saranno 800 mt in linea d'aria ...
SNR Margin 12 12 dB
Line Attenuation 20 10 dB
Data Rate 12325 945 kbps ???
Se mi affaccio alla finestra posso anche vederla la centrale, saranno 800 mt in linea d'aria ...
SNR Margin 12 12 dB
Line Attenuation 20 10 dB
Data Rate 12325 945 kbps ???
si direbbe circa 1,3Km di cavo....la linea però deve essere un po' rumorosa, la portante è un po' bassina.
Dovresti verificare l'impianto
si direbbe circa 1,3Km di cavo....la linea però deve essere un po' rumorosa, la portante è un po' bassina.
Dovresti verificare l'impianto
Il cavo adsl e stato installato 2 anni fa (ho la linea isdn quindi il cavo adsl è a parte), da quando sono passato ad alice (1 mese) sono venuti per ben 2 volte i "tecnici" a casa mia perché la linea aveva improvvisamente smesso di funzionare e in entrambi i casi il problema era dovuto ad un cavo accidentalmente disconnesso in centrale.
Vorrei sapere come dovrebbe essere L' Impianto visto che alla telecom non sanno neanche come si connettono due cavi del ca##o !!!
Il cavo adsl e stato installato 2 anni fa (ho la linea isdn quindi il cavo adsl è a parte), da quando sono passato ad alice (1 mese) sono venuti per ben 2 volte i "tecnici" a casa mia perché la linea aveva improvvisamente smesso di funzionare e in entrambi i casi il problema era dovuto ad un cavo accidentalmente disconnesso in centrale.
Vorrei sapere come dovrebbe essere L' Impianto visto che alla telecom non sanno neanche come si connettono due cavi del ca##o !!!
va be....se hai il cavo dati (come me) non hai niente da controllare, purtroppo....è semplicemente rumorosa la coppia.
Le uniche cose che puoi fare allora sono provare altri router, possibilmente con uno che permetta la modifica del target noise
alefdiakonos
01-03-2008, 19:55
Le uniche cose che puoi fare allora sono provare altri router, possibilmente con uno che permetta la modifica del target noise
Yesssss (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1515901)! :D
Actual Data Rate
Upstream Downstream
479 (Kbps.) 7119 (Kbps.)
Noise Margin
Upstream Downstream
22 dB 4 dB
Attenuation
50 dB 40 dB
Ma secondo voi almeno i valori di upload sono normali o potrei ottenere di piu, visto che alla fine quasi mi interessano di piu i valori di upload piu che download
Ma secondo voi almeno i valori di upload sono normali o potrei ottenere di piu, visto che alla fine quasi mi interessano di piu i valori di upload piu che download
l'up è OK, è il max
alefdiakonos
01-03-2008, 22:02
l'up è OK, è il max
... che è scarso - qualora avessi effettivamente una 20 mega -!
P.S. Con una attenuazione di 50 db non si possono "fare miracoli"...
... che è scarso - qualora avessi effettivamente una 20 mega -!
P.S. Con una attenuazione di 50 db non si possono "fare miracoli"...
Scusa ma che stai a di???
Ha il profilo 20M/384K target 6dB (f140), quindi la portante in up è 478K, che è appunto il massimo.
Non è stato ancora migrato al profilo 512K...
alefdiakonos
02-03-2008, 05:58
Actual Data Rate
Upstream Downstream
479 (Kbps.) 7119 (Kbps.)
Noise Margin
Upstream Downstream
22 dB 4 dB
Attenuation
50 dB 40 dB
Come la spieghi?
alefdiakonos
02-03-2008, 06:04
Ha il profilo 20M/384K target 6dB (f140), quindi la portante in up è 478K, che è appunto il massimo.
Ok: io intendevo scrivere che la sua linea in generale "non era al max"! Non era riferito al max in UP! Non ci siamo capiti! :D
alefdiakonos
02-03-2008, 06:09
Come la spieghi?
Quoto, appunto! ;)
Come la spieghi?
Dico che deve provare un altro router, in quanto quei valori non corrispondono a quelli riportati dal mux in centrale, dunque c'è sicuramente qualche "incomprensione" tra router e mux il che non gli fa certo bene;)
alefdiakonos
02-03-2008, 08:26
Ipotesi plausibile. Tnx! ;)
Kabala Kabala
02-03-2008, 14:37
Scusa...disponi di un elenco dei vari profili disponibili...
E quello citato in precedenza da altri profilo i177 ( min 1200 max 22400 kbps)
lo conosci?
A me un tecnico (per una 20 mega) ha detto che aveva il profilo della 7mega..ricordo che ha detto i 166 ...o i 160...
E il profilo con 7 mega in down e 1 mega in up che profilo è?? Esistono 2 profili separati per up e down?
Grazie!
Scusa...disponi di un elenco dei vari profili disponibili...
E quello citato in precedenza da altri profilo i177 ( min 1200 max 22400 kbps)
lo conosci?
A me un tecnico (per una 20 mega) ha detto che aveva il profilo della 7mega..ricordo che ha detto i 166 ...o i 160...
E il profilo con 7 mega in down e 1 mega in up che profilo è?? Esistono 2 profili separati per up e down?
Grazie!
Non dispongo di un elenco dei profili....
cmq il profilo della 7 Mega/384K è i156. Esistono tanti profili che non vengono (ancora !?)commercializzati, per cui suppongo che esista anche 7M/1M.
Il profilo è unico e contiene tutti i parametri per Up e Dw. Molti profili sono identici e differiscono per il rate minimo. Inoltre esistono varianti a seconda che si parli di dslam Alcatel, Marconi o Siemens. Esistono poi una serie di combinazioni con lo spectrum profile, che contiene parametri fisici della linea cioè per esempio il target noise, il tipo di modulazione eccetera.
Ovviamente il profilo sul mux è solo una parte della configurazione di una utenza. Analogamente lo stesso profilo (in termini di banda) deve essere configurato sul virtual channel, sui nodi e sul nas.
Se non ricordo male il profilo della 20M/384k è i142, mentre quello di cui parli tu i177 dovrebbe essere per la 20M con IPTV
Kabala Kabala
02-03-2008, 17:24
Non dispongo di un elenco dei profili.......
Grazie Mavelot, il tecnico mi aveva proprio parlato di profilo i 156, quindi di una 7 mega su una 20, anche se poi l'up era a 1 mega.
Approfitto ancora della tua disponibilità....il profilo snr che incrementi ha? Di 1 Db o più?
Grazie!
Se qualche tecnico telecom ( Gherf!!!!!!!) fosse in lettura e potesse dare qualche delucidazione in più o spiegare come far capire al 187 dov'è il problema!
visto che sul forum ci sono diversi persone che lavorano alla Telecom, qualcuno puo dirci quanto bisogna aspettare e perche non va fatto questo upgrade in upload a 512kb/s ?
Grazie Mavelot, il tecnico mi aveva proprio parlato di profilo i 156, quindi di una 7 mega su una 20, anche se poi l'up era a 1 mega.
Approfitto ancora della tua disponibilità....il profilo snr che incrementi ha? Di 1 Db o più?
Grazie!
Se qualche tecnico telecom ( Gherf!!!!!!!) fosse in lettura e potesse dare qualche delucidazione in più o spiegare come far capire al 187 dov'è il problema!
Scusa ma esattamente che problema hai ?
giacomix
02-03-2008, 22:35
http://img401.imageshack.us/img401/1840/immaginehk7.th.png (http://img401.imageshack.us/my.php?image=immaginehk7.png)
Domani dovrebbe contattarmi il tecnico telecom di zona, come posso fargli capire che la mia linea Alice 20 Mega, con cui mi collegavo a 18/19 Mega in download dopo l'intervento tecnico di martedì scorso, con cambio di valori snr e attenuazione linea e, dopo che sono stato collegato su un'altra porta in centrale è diventata una linea degradata? inoltre non mi collego più in adsl2+ ma solo d.gmt
http://img401.imageshack.us/img401/1840/immaginehk7.th.png (http://img401.imageshack.us/my.php?image=immaginehk7.png)
Domani dovrebbe contattarmi il tecnico telecom di zona, come posso fargli capire che la mia linea Alice 20 Mega, con cui mi collegavo a 18/19 Mega in download dopo l'intervento tecnico di martedì scorso, con cambio di valori snr e attenuazione linea e, dopo che sono stato collegato su un'altra porta in centrale è diventata una linea degradata? inoltre non mi collego più in adsl2+ ma solo d.gmt
Diciamo che gli argomenti non ti mancano!
Per quanto riguarda la linea degradata devi farti fare una verifica sulla porta e sul permutatore...magari hanno fatto male la permuta e ti è aumentata l'attenuazione.
Per quanto riguarda la modulazione, c'è qualche problema di configurazione dello spectrum profile. Ho sentito dire che alcune piastre di mux (mi pare Siemens) a volte "non si prendono" il cambio di profilo e modulano solo in gdmt.
Mi pare che per sistemare la cosa si debba forzare nuovamente il cambio profilo prima a 7 e poi di nuovo a 20.
Comunque per cominciare potrebbe fare un reset della porta del mux.
Oppure...potrebbe fare un nuovo cambio porta...
PS: Comunque la linea deve modulare in ADSL2+ ...e che ca....spero che almeno questo lo sappia
giacomix
02-03-2008, 22:58
Diciamo che gli argomenti non ti mancano!
Per quanto riguarda la linea degradata devi farti fare una verifica sulla porta e sul permutatore...magari hanno fatto male la permuta e ti è aumentata l'attenuazione.
Per quanto riguarda la modulazione, c'è qualche problema di configurazione dello spectrum profile. Ho sentito dire che alcune piastre di mux (mi pare Siemens) a volte "non si prendono" il cambio di profilo e modulano solo in gdmt.
Mi pare che per sistemare la cosa si debba forzare nuovamente il cambio profilo prima a 7 e poi di nuovo a 20.
Comunque per cominciare potrebbe fare un reset della porta del mux.
Oppure...potrebbe fare un nuovo cambio porta...
Grazie per la risposta, domani se mi chiama cercherò di spiegare la situazione tenendo conto delle informazioni che mi hai dato, se immaginavo minimamente che un cambio di profilo per avere i 512K in upload comportava un degrado del download non avrei mai chiamato il 187.
Questa era la mia precedente configurazione. Sono entrato in una spirale senza fine:( chi è causa del suo mal pianga se stesso:mad:
http://img232.imageshack.us/img232/7163/immagine2bx9.th.png (http://img232.imageshack.us/my.php?image=immagine2bx9.png)
a guardare meglio i tuoi valori precedenti....forse il problema è solo la modulazione, e quindi il mux che è rimasto "impallato" su g.dmt....i valori di att e margine mi sembrano compatibili con la modifica della portante
francescosalvaggio
03-03-2008, 07:09
o forse sei troppo lontano dalla centrale del segnale !
Kabala Kabala
03-03-2008, 07:45
Dovrebbe essere una 20 mega, in realtà c'è la portante della 7 e l'upload è a 470 circa.
Fino a pochi giorni fa l'upload era di 1 mega e il ping di 30 su maya.
Poi dopo l'ennesima segnalazione hanno portato il tutto a 470 in up e 45 come ping.
Modulazione sia G.dmt che Adsl2 che Adsl2+ con medesimi valori.
Portante di circa 8 mega e valori di Snr 12 e line attenuation di circa 30.
Continuano a mandare tecnici per controllare l'impianto di casa quando il problema è di sicuro in una configurazione da fare in remoto in poco.
Solo che per i "tecnici" la 20 mega vuol dire al massimo Adsl2+ quando in Adsl2+ andava anche prima a 2 mega!
Ultimo aggiornamento: un "tecnico" è appena stato in casa e mi riferiscono che ha detto che la 20 mega non è garantita e che in casa la portante è di 8 mega misurata sul filo d'ingresso telecom. E' la quarta volta che vengono a verificare il cavo in casa!!!
ragazzi avevo fastweb light 6 mega,mi conviene il passaggio a alice 20mega oppure conviene la 7 mega? Sto a roma,zona montemario :)
rikyroby
03-03-2008, 08:50
Io dopo millemila segnalazioni al 187 ed interventi inutili del "tecnico" ho chiesto il downgrade alla 7mb.
Risultato ?
Da ieri ho la portante in down a 8000(circa) ed in up a 478, e navigo esattamente alla stessa velocita' di quando avevo la portante a 14000.
Kabala Kabala
03-03-2008, 09:52
Io dopo millemila segnalazioni al 187 ed interventi inutili del "tecnico" ho chiesto il downgrade alla 7mb.
Risultato ?
Da ieri ho la portante in down a 8000(circa) ed in up a 478, e navigo esattamente alla stessa velocita' di quando avevo la portante a 14000.
Che tristezza! è snervante che i tecnici non siano competenti! sai se ci sono delle penali se si passa ad altro operatore prima di 1 anno?
Sul numero in questione c'è anche Infostrada in Ull a 20 mega con up in 1 e settata in fast, con i valori di linea dovrei agganciare almeno 15-16 mega con un paio di mesi gratis...
Ci sto pensando seriamente...
rikyroby
03-03-2008, 10:00
Che tristezza! è snervante che i tecnici non siano competenti! sai se ci sono delle penali se si passa ad altro operatore prima di 1 anno?
Sul numero in questione c'è anche Infostrada in Ull a 20 mega con up in 1 e settata in fast, con i valori di linea dovrei agganciare almeno 15-16 mega con un paio di mesi gratis...
Non saprei mi dispiace :(
Niente penali vere e proprie(Legge Bersani), però c'è una quota per "spese pratica" di varie decine di euro , chiedi conferma la 187.
Qui dicono 48 o 60 euro a seconda di cosa si cessa:
http://www.ebaygeneration.com/forum/showthread.php?t=11860
Snake156
03-03-2008, 11:41
poco fa ho parlato con un operatore del 187 per segnalargli (come da due mesi a questa parte) che ho problemi di navigazione (per poter postare ho dovuto attendere 93 secondi)e lui mi dice:
"ma se lei non ricordo che risultato le da il test di alice come fa a dire che ha dei problemi?un minimo di criterio ci vuole"
ed io gli rispondo
"bhe se la 20mb ci mette 2minuti per caricare una qualsiasi pagina web di un qualsiasi sito, significa che cè un problema!
e mi fa
"ma non è che se io ho la 20 mb premo il pulsante e aumenta la banda di download e la velocità di navigazione...la velocità dipende anche dal computer"
qui mi scazzo e gli dico
"ma la velocità al max può dipendere dalla linea telefonica dal modem e dalla scheda di rete, ma l'hardwere del pc non c'entra nulla"
lui fa
"ah quindi lei mi sta insegnando da cosa dipende la navigazione, e cosa altro mi vuole insegnare"
io
"a fare il suo mestiere"
e questo mi attacca il telefono.
voi a uno del genere che gli avreste detto?posso in qualche modo fargli fare una figura di merd@ con qualche reclamo o cose del genere?
ragazzi avevo fastweb light 6 mega,mi conviene il passaggio a alice 20mega oppure conviene la 7 mega? Sto a roma,zona montemario :)
chi mi da un consiglio è urgentissimo :(
rikyroby
03-03-2008, 12:46
Per la mia esperienza ti posso dire... se con fastweb paghi piu' di alice 7mb e non ti serve altro allora passa ad Alice 7mb.
Lascia perdere la 20MB che sembra funzionare per un caso su 100 !
arcofreccia
03-03-2008, 13:47
passa ad alice è meglio
gionnico
03-03-2008, 14:16
Per la mia esperienza ti posso dire... se con fastweb paghi piu' di alice 7mb e non ti serve altro allora passa ad Alice 7mb.
Lascia perdere la 20MB che sembra funzionare per un caso su 100 !
Diciamo che dipende dai valori di linea.
Con un impianto ok ed attenuazione sotto i 20dB conviene la 20Mega. ;)
Eventualmente fai il downgrade senza problemi.
rikyroby
03-03-2008, 14:17
Purtroppo non e' cosi' :(
Con la 20Mb, impianto nuovo di pacca ed attenuazione a 12db = velocita' in download indentica alla 7MB.
Diciamo che dipende dal tecnico che sistema le cose in centrale :(
ok mi avete convinto,metto la 7 mega,poi in caso vedrò se passare alla 20mega......almeno con alice risparmio,con fastweb light sol odi adsl pagavo 81eu ogni 2 mesi :mad: Conviene fare la richiesta online x avere 2 mesi gratis ?
Quanti gg impiegano x attivarmela ?
7 giorni dopo l'ennesima segnalazione nessun tecnico mi caga
poi ieri ho chiamato il centro di Milano e STRANAMENTE stamattina un tecnico tutto affettuoso (oltre che intelligente) mi ha cambiato porta
siamo rimasti d'accordo che provo a vedere se fa ancora scherzi o se funziona bene.
poi dovrò chiedere il cambio di profilo, visto che adesso ho un _12 da 20M/384k e vorrei l'up almeno almeno da 512k, visto che il contratto nuovo dice così.
esistono profili a 512k per il mio marconi baracco con i 12dB o ci sono solo da 6db?
P.S. tralasciamo il fatto che a sto tecnico avevano chiesto di tornare per l'ennesima volta a testare la linea per decidere se farmi il downgrade. Per fortuna essendo cerebrodotato mi ha telefonato prima e gli ho spiegato de situesciòn, quindi ha agito di conseguenza.
come non detto adesso che mi han cambiato porta continua a disconnettersi a muzzo
dalla padella alla brace
ok mi avete convinto,metto la 7 mega,poi in caso vedrò se passare alla 20mega......almeno con alice risparmio,con fastweb light sol odi adsl pagavo 81eu ogni 2 mesi :mad: Conviene fare la richiesta online x avere 2 mesi gratis ?
Quanti gg impiegano x attivarmela ?
ho fatto la richiesta x alice 20mega,ma è stata annullata xè il mio numero risulta ancora soto fastweb :mad: Chissa quanto tempo dovrò aspettare prima lche liberino la linea:(
:: Marco ::
05-03-2008, 08:35
ho fatto la richiesta x alice 20mega,ma è stata annullata xè il mio numero risulta ancora soto fastweb :mad: Chissa quanto tempo dovrò aspettare prima lche liberino la linea:(
prova così: mandata una raccomandata r.a. a fastweb dove chievi la liberatoria immediata del tuo numero telefonico per passaggio a Telecom.
:: Marco ::
05-03-2008, 08:40
ragazzi io ho il profilo I142 (320 in upload), qualcuno di voi è già stato passato al nuovo profilo con 512 in upload? io dopo vane richieste all'assistenza oggi ho provato a chiamare il commerciale... mi hanno detto che sollecitavano e di ricontrollare entro l'8 marzo se la variazione è avvenuta...
giacomix
05-03-2008, 10:54
Ieri mattina è venuto a casa mia un tecnico di una ditta che lavora per conto della Telecom. Sinceramente sembrava molto competente, mi ha detto che conosceva il problema e che doveva verificare la linea ecc. ecc.. ha collegato un tester alla presa, poi un suo pc portatile, poi modem, un altro marchingegno sembrava dovesse rivoltare la casa:p
Poi mi ha detto che visto che c'era un problema andava in centrale a cambiare porta.
E' ritornato dopo una mezz'ora ha fatto un'altra verifica dicendo che aveva capito il problema.
Ha scollegato tutti i suoi "attrezzi" e mi ha detto che mi avrebbe richiamato dopo pochi minuti.
Alle 12 richiama mi dice che ha sistemato tutto, ha collegato la mia linea su un'altra porta (credo mi abbiano cambiato almeno 8 porte in questi giorni) e ora tutto è perfetto...
Risultato? eccolo qua: Non è cambiato niente, niente di niente.:mad:
Stamani ho riaperto una nuova segnalazione.
http://img217.imageshack.us/img217/8748/immagine4308fs0.th.png (http://img217.imageshack.us/my.php?image=immagine4308fs0.png)
Samsunait
06-03-2008, 00:53
Ierl'altro finalmente dopo mesi di attesa del passaggio da 4 mega a 20 (dai primi di ottobre) e dopo 1 settimana dal sollecito (mi hanno detto che la richiesta era come "bloccata" e se non li sollecitavo restava bloccata per chissà quanto tempo... :eek: ), mi hanno passato alla 20 lunedì; ecco un pò di valori per la vostra curiosità da geek:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 16657 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 24 db 8 db
Margine di rumore 11 db 29 db
Il router è un DG834 quello senza wireless
Ad occhio e croce dovrei essere a circa 200-300 metri linea d'aria dalla centrale; sembra una buona linea solo mi chiedevo ma l'upload non dovrebbe andare a 512kbps? ho chiesto alla telecom e mi hanno detto che il garantito è 256kbps; è vero? dato che sono molto vicino alla centrale speravo di beccare di più, sia in download ma soprattutto in upload (a dire la verità speravo subito in 1 mega, ma non sono stato fortunato come molti di voi qui; a proposito, sapete se cè un periodo indicativo quando passeranno tutte le 20 mega ad upload 1 mega?).
La connessione sembra stabile, il ping nei giochi o in generale non è diminuito di molto (sui 15-20ms), a scaricare va piuttosto forte a volte supera anche 1 mega (non sò magari è normale, mi sono meravigliato lo stesso però); a volte succede una cosa strana nel margine di rumore ma penso sia un bug del router, a volte passa a roba tipo 2147483647 db!!! la connessione continua ad andare bene, quindi boh se non è un bug del router non saprei cosa dire.
Vabbuò lascio la parola a voi per risposte commenti ecc
buona notte
l'attenuazione, è da circa 2km, come me, non 200-300m
io con il profilo _12 aggancio a massimo 15600 con la stessa attenuazione e lo stesso SNRM e pingi in metà del mio tempo.
per l'upload infatti da contratto dovrebbe essere 512, hai lo stesso profilo vecchio che ho io, appena riesco a risolvere l'attuale problema chiedo lumi al tecnico che mi segue
sono quasi commosso dal fatto che mi continuino a chiamare al telefono:
"come stai tesoro? hai ancora la tosse? ti richiamo fra un'ora"
ci manca solo che tirino su il teatrino della vecchia pubblicità:
"mi ami? ma quanto mi ami?"
stranamente segnalando al 187 non era così comunicativo l'approccio
Samsunait
06-03-2008, 10:44
Boh non sò che dire, sono sicuro di essere a 200 metri, l'ho anche visto il "coso" della centrale, ci arrivo in 2 minuti a piedi da casa mia; cmq 15-20ms sono di quanto è diminuito, su maya.ngi.it pingo a 40ms, mentre prima andava sopra i 60. Riguardo ai 512, lo sò che da contratto dovrebbe essere, ma per un pò adesso mi godo la nuova linea senza magagne, si legge in questo topic di gente che ha protestato e a cui poi hanno aumentato l'upload ma dimezzato il download, o altre rogne di questo genere.
Tra un pò quando ne saprò di più, vedrò cosa fare; te senti cmq il tuo tecnico poi facci sapere, penso che siamo molti in questa situazione.
Tra un pò quando ne saprò di più, vedrò cosa fare; te senti cmq il tuo tecnico poi facci sapere, penso che siamo molti in questa situazione.
l'upload da 512 è poco, da 384 è niente!
visto che a cambiare un profilo ci vogliono 4 nanosecondi e non si suda a farlo...
se poi mi mette il profilo 8M/512k si scava la fossa con le sue mani
Boh non sò che dire, sono sicuro di essere a 200 metri, l'ho anche visto il "coso" della centrale, ci arrivo in 2 minuti a piedi da casa mia; cmq 15-20ms sono di quanto è diminuito, su maya.ngi.it pingo a 40ms, mentre prima andava sopra i 60. Riguardo ai 512, lo sò che da contratto dovrebbe essere, ma per un pò adesso mi godo la nuova linea senza magagne, si legge in questo topic di gente che ha protestato e a cui poi hanno aumentato l'upload ma dimezzato il download, o altre rogne di questo genere.
Ma quale "coso" raggiungi a piedi ?????
Stai parlando degli armadi grigi che vedi per strada???....NON E' QUELLA "LA CENTRALE"....quello è solo un armadio ripartilinee, da cui parte l'ultimo "pezzo" del tuo cavo.
LA CENTRALE è un edificio, a 1 o più piani, corredata di cancelli, e lettori di badge per entrare....
alefdiakonos
08-03-2008, 16:40
Nuova rilevazione after restyling impianto telefonico e tweaking telnet
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21470067&postcount=860
:) :p
Nuova rilevazione after restyling impianto telefonico e tweaking telnet
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21470067&postcount=860
:) :p
ottimo...ma hai una valanga di errori di linea...forse è il caso di spremere un po' di meno il target noise.....magari meglio intorno a 8dB
alefdiakonos
08-03-2008, 22:35
Grazie per il consiglio. M'interessava comunque verificare una prova limite con profilo a 6 db.
Aggancio, dopo la manutenzione impianto telefonico, un mega e rotti in più di portante in DL - 15.550 vs 14.150 - negoziata con centrale - profilo 12 db -.
Modifiche effettuate:
- saldatura a stagno del doppino giuntato nella NUTL.
- Presa in parallelo rj11 in sostituzione della tripolare.
alefdiakonos
08-03-2008, 23:05
ottimo...ma hai una valanga di errori di linea...forse è il caso di spremere un po' di meno il target noise.....magari meglio intorno a 8dB
Ecco il test:
http://img297.imageshack.us/img297/1425/alicettasnr8dbsl7.png (http://imageshack.us)
alefdiakonos
08-03-2008, 23:21
http://img337.imageshack.us/img337/4212/alice20top090808fw6.png (http://imageshack.us)
raptusx666x
08-03-2008, 23:30
Mode G.DMT
Type Interleave
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0
SNR Margin (dB) 24.5 29.0
Attenuation (dB) 44.0 28.0
Output Power (dBm) 19.6 11.9
Attainable Rate (Kbps) 8384 1192
Rate (Kbps) 2464 352
Ho fato la prova staccando tutti i telefoni e lasciando solo il modem e l'snr sale a 31 e l'attenuation scende a 43.
Come sono questi dati? In settimana dovrebbero portarmi a 7 mega e mettermi alice home tv (secondo me non ce la fa a funzionare).
Bisogna dire che ho fatto anche aggiustare la coppia che mi viene dalla centrale perchè avevo un leggero rumore sulla linea del telefono. Hanno fatto 3 voragini per strada per aggiustare il cavo.
La centrale dovrebbe stare a 2 km massimo 2.5 km.
Inoltre, cos'è l'Attainable Rate che è scritto nei parametri?
gionnico
09-03-2008, 09:04
http://img337.imageshack.us/img337/4212/alice20top090808fw6.png (http://imageshack.us)
Come fai a cambiare l'SNRM a tuo piacimento?!?
Mode G.DMT
Type Interleave
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0
Rate (Kbps) 2464 352
Ho fato la prova staccando tutti i telefoni e lasciando solo il modem e l'snr sale a 31 e l'attenuation scende a 43.
Come sono questi dati? In settimana dovrebbero portarmi a 7 mega e mettermi alice home tv (secondo me non ce la fa a funzionare).
Bisogna dire che ho fatto anche aggiustare la coppia che mi viene dalla centrale perchè avevo un leggero rumore sulla linea del telefono. Hanno fatto 3 voragini per strada per aggiustare il cavo.
Inoltre, cos'è l'Attainable Rate che è scritto nei parametri?
hanno scavato per te ???....impossibile sarà una coincidenza....dovresti essere il figlio di Tronchetti...:D :D
Come fai a cambiare l'SNRM a tuo piacimento?!?
Così, con telnet:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21048788&postcount=8785
alefdiakonos
09-03-2008, 12:12
Ringrazio l'amico jarry :) che mi ha anticipato la reply! ;)
Rate (Kbps) 2464 352
A quella distanza l'attenuazione dovrebbe essere più bassa: circa 30-35 e non 44.
Ringrazio l'amico jarry :) che mi ha anticipato la reply! ;)
Era già precotta, per i volenterosi che volessero farlo...
alefdiakonos
09-03-2008, 12:19
Personalmente avevo preparato questo post:
(leggere anche i successivi)
gionnico
09-03-2008, 13:37
Così, con telnet:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21048788&postcount=8785
Grazie a tutti!
Insomma è la stessa procedura del DG834GT, deve avere lo stesso chipset broadcom.
Ma non pensavo potesse addirittura abbassare il target a piacimento!
E a questi livelli! ;)
Nel mio router c'è un meccanismo simile (coding gain), che però non altera quasi l'SNRM. E con 18 di attenuazione aggancio 19M.
alefdiakonos
09-03-2008, 14:27
Prego! :)
Cosa aspetti a comprarti " la belva (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1515901)"? :D
raptusx666x
09-03-2008, 14:45
hanno scavato per te ???....impossibile sarà una coincidenza....dovresti essere il figlio di Tronchetti...:D :D
Si si, avevo un leggero rumore sulla linea telefonica. I miei vicini (tutti con infosrada) anch'essi avevano un leggere rumorino. Cmq anche se l'ho segnalato solo io hanno scavato e lo hanno aggiustato.
Ho chiamato la prima volta e ho segnalato il guasto ma dopo una settimana niente. Poi ho richiamato ed è venuto un tecnico telecom dicendomi che la ditta in subappalto aveva detto che la linea è ok. Ma noi gli abbiamo detto che avevamo fatto il test dalla cassetta di distribuzione alla centrale e c'era rumore. A quel punto il tecnico telecom ha rifatto i test che avevamo fatto noi e ha segnato il guasto sul cavo. Dopo 3 giorni sono venuti 6 della sirti a scavare e hanno trovato il cavo parallelo alla mia abitazione danneggiato. Cmq ora il rumore sulla linea è assente, mi preoccupa solo il dato sull'attenuazione. Cmq la cosa che mi dispiace è che comunque se avessero chiamato i miei vicini (tutti libero) nessuno se ne sarebbe fregato. In passato un mio vicino ha avuto un problema simile e libero se n'è fregata, gli ha abbassato il volume sulla linea e il rumore non lo sentiva più. Ora,aggiustando a me, hanno migliorato anche la loro linea.
Grazie a tutti!
Insomma è la stessa procedura del DG834GT, deve avere lo stesso chipset broadcom.
Ma non pensavo potesse addirittura abbassare il target a piacimento!
E a questi livelli! ;)
Nel mio router c'è un meccanismo simile (coding gain), che però non altera quasi l'SNRM. E con 18 di attenuazione aggancio 19M.
Nico,
se il tuo parametro Coding Gain non sortisce effetto allora non è quello !!
Anche io con il thomson cambio il target di +-6dB.
Mi sa che il coding gain agisce sulla potenza TX del mux non sul target.
E per la cronaca il target nn viene abbassato,....viene semplicemente preso per i fondelli il mux , facendogli credere che il SNRM sia più alto...
Samsunait
09-03-2008, 16:18
Ho provato a fare telnet 192.168.1.1 o anche telnet 192.168.0.1, ma il risultato è lo stesso, viene scritto "Impossibile aprire una connessione con l'host. sulla
porta 23: Connessione non riuscita".
Questo significa che col mio router (Netgear DG834) non posso farlo? o dipende da altro.
giacomix
09-03-2008, 19:31
Ho provato a fare telnet 192.168.1.1 o anche telnet 192.168.0.1, ma il risultato è lo stesso, viene scritto "Impossibile aprire una connessione con l'host. sulla
porta 23: Connessione non riuscita".
Questo significa che col mio router (Netgear DG834) non posso farlo? o dipende da altro.
Con il router Netgear DG834 non puoi utilizzare la Telnet.
Nemmeno con il modello DG834G V. 3
Si puo' utilizzare Telnet con il Router Netgear DG834G V. 4 e il DG834GT.
Il numero di Versione è scritto sotto il router accanto al nome del modello.
Comunque prima di accedere alle funzioni che permette il comando telnet devi aprire la porta 23 del router con il comando:
http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug
Dopodichè utilizzare telnet 192.168.0.1
rikyroby
10-03-2008, 08:00
Nei giorni scorsi degli operai stavano scavando di fronte a casa mia ... mi avvicino e chiedo cosa stessero facendo.
Mi rispondono che stanno tirando la fibra ottica ma di piu' non sanno o non vogliono dire....
Mumble... mumble...
gionnico
10-03-2008, 14:15
Nico,
se il tuo parametro Coding Gain non sortisce effetto allora non è quello !!
Anche io con il thomson cambio il target di +-6dB.
Mi sa che il coding gain agisce sulla potenza TX del mux non sul target.
E per la cronaca il target nn viene abbassato,....viene semplicemente preso per i fondelli il mux , facendogli credere che il SNRM sia più alto...
Nono l'effetto ce l'ha alla grande! Un router normale aggancia 13/14M :rolleyes:
Forse lo fa ma nelle statistiche mi da i dati che in effetti conosce bene.
La potenza non credo possa alterarla: è fissa a 20dB come mi è stato confermato da un configuratore.
Nono l'effetto ce l'ha alla grande! Un router normale aggancia 13/14M :rolleyes:
Forse lo fa ma nelle statistiche mi da i dati che in effetti conosce bene.
La potenza non credo possa alterarla: è fissa a 20dB come mi è stato confermato da un configuratore.
ti posso assicurare che la potenza non è fissa ;) ...NeXt docet...
Edit: chiarimento
La potenza nel profilo è quella massima, ma è poi il mux a gestirla in base ad attenuazione e margine di rumore.
Chi ha una attenuazione molto bassa per esempio, verificherà che la potenza si può assestare anche a meno di 10dBm !! Ma questo è gestito dal mux a livello basso, di firmware e non è controllabile se non in alcuni casi con i comandi TX gain di alcuni router, come i Cisco per esempio
...
La potenza nel profilo è quella massima, ma è poi il mux a gestirla in base ad attenuazione e margine di rumore.
Chi ha una attenuazione molto bassa per esempio, verificherà che la potenza si può assestare anche a meno di 10dBm !! Ma questo è gestito dal mux a livello basso, di firmware e non è controllabile se non in alcuni casi con i comandi TX gain di alcuni router, come i Cisco per esempio
Interessante...
Io ho notato che quando avviene la negoziazione, di mattina, la potenza di trasmissione è quasi sempre a 19.5dbm..., ma in ogni caso dopo un po' la potenza si abbassa a 18 - 18.5dbm per rialzarsi verso mezzogiorno e verso le 17 a 19.5dbm.
I comandi sui router Cisco di cui parli per "manovrare" la potenza erogata, quali sono?
Io ho un Cisco 877 e da parecchio cerco qualcosa che permetta di mantenere la potenza a valore massimo...
Sono a 4 km dalla centrale e ho 50db di attenuazione: bloccare la potenza al massimo mi aiuterebbe a ridurre i crc e gli header errors...
Ciauzzz! :)
gionnico
10-03-2008, 18:12
ti posso assicurare che la potenza non è fissa ;) ...NeXt docet...
Edit: chiarimento
Io mi riferivo al mio caso. Con 18dB di attenuazione - non raggiungendo la portante massima impostata - viaggio con 20dB dal DSLAM.
Per le 20Mega insomma sono casi rari quando non è al massimo la potenza.
Interessante...
Io ho notato che quando avviene la negoziazione, di mattina, la potenza di trasmissione è quasi sempre a 19.5dbm..., ma in ogni caso dopo un po' la potenza si abbassa a 18 - 18.5dbm per rialzarsi verso mezzogiorno e verso le 17 a 19.5dbm.
I comandi sui router Cisco di cui parli per "manovrare" la potenza erogata, quali sono?
Io ho un Cisco 877 e da parecchio cerco qualcosa che permetta di mantenere la potenza a valore massimo...
Sono a 4 km dalla centrale e ho 50db di attenuazione: bloccare la potenza al massimo mi aiuterebbe a ridurre i crc e gli header errors...
Quanto agganci con quella bestia? :eek:
Hai già forzato qualcosa?
Che profilo hai? Su che DSLAM sei? (ma forse non lo sai.. :stordita: )
Qui ci vorrebbe gherf a spiegarti i comandi, io non te li sò dire.
Interessante...
http://www.cisco.com/en/US/docs/ios/12_3t/12_3t2/feature/guide/vauxdsl.html
divertiti....
Io non sono sicuro ancora al 100% che funzioni, ma riesco lentamente (cioè nell'arco di 24 ore) a "convincere" il mux ad arrivare a 21dBm.
Questo mi fa aumentare il margine di rumore, ma non mi cambia assolutamente nulla a livello di HEC e CRC, mentre i FEC sono sempre a 0:eek:
Devo pure capire se ciò non sia causa di problemi....ho notato che la portante dipo 2-3 giorni mi casca. L'untima volta è successo domenica notte, mentre il margine era a 15,5dB...quindi in un momento tranquillo....molto strano.
Mi sta sorgendo il dubbio che il la porta fisica del mux si surriscaldi troppo !!!
Infatti dopo una caduta di portante di questo tipo (loss of signal), il mux "non accetta" le impostazioni di controllo TX, e fa di testa sua, negoziando a 19dBm, per poi calare a 17,5dBm in circa 30 minuti.
Soltanto se sono io a resettare la portante lato router allora la potenza resta sempre intorno ai 19dBm, per poi lentamente aumentare nelle ore successive...
Chissà che non friggo la piastra....:D :D :D :D
Samsunait
10-03-2008, 21:56
Con il router Netgear DG834 non puoi utilizzare la Telnet.
Nemmeno con il modello DG834G V. 3
Ecco io ho proprio quello... peccato
Un'altra cosa, giovedì scorso è venuto un tecnico perchè avevo problemi col telefono dopo l'attivazione della 20 mega (rumori fischi ecc) e mi ha messo un cavo nuovo e cambiato il pezzo finale (da tripolare al nuovo tipo con il filo); il telefono ora funge (la connessione è rimasta uguale identica a prima sia download che upload) solo che ho problemi con il rumore. La mattina fino al pomeriggio verso le 17:00 stà sempre a 11db e tutto va okey, prendo sui 16700-17000kbps, dopo varia prendendo valori da 2 a 10db e scendo sui 15200kbps; questo mi ha provocato una perdita della connessione di sera 1 volta al giorno negli ultimi 3 giorni.
Domani pensavo di chiamare il 187 per farmi sentire, voi dite che si può risolvere o dipende solo dal traffico che cè la sera, e che quindi ci possono fare poco?
ciao
...
Quanto agganci con quella bestia? :eek:
Hai già forzato qualcosa?
Che profilo hai? Su che DSLAM sei? (ma forse non lo sai.. :stordita: )
...
aggancio tra i 4400 e i 4700.
il 31 dicembre ho agganciato 5050, con 12db di snrm fino a sera... evento storico per la mia linea... :D
non ho forzato nulla perchè non ho ancora trovato il modo di farlo...
il profilo è quello della 7 mega (avevo la 4, avrei avuto la 20 se ero più vicino alla centrale... )...
il dslam? credo sia un Siemens... la centrale dove sono connesso, parecchio grossa, dovrebbe avere tutti i tipi di dslam...
il router dice che l'ATU-R (DS) è STMI mentre l'ATU-C (US) è ALCB...
per altro la banda è sempre piena: scaricando una iso dal mirror di debian su fastweb, riesco praticamente sempre a saturare la banda disponibile per la portante agganciata...
discorso diverso la navigazione... di pomeriggio è alquanto lentina verso i siti esteri...
Ciauzzzz! :)
http://www.cisco.com/en/US/docs/ios/12_3t/12_3t2/feature/guide/vauxdsl.html
divertiti....
eh, quelli li avevo visti anche io, ma sembra che sull'877 non siano validi... non ci sono nella lista comandi, nè sulla Dualer0, nè sulla Atm0...
in effetti quella pagina fa riferimento alla 12.3.x... io ho la 12.4.15T3...
capita a volte che la portante salti "senza apparente motivo", cioè in momenti in cui il snrm è tranquillo e i crc sono pochi...
sembra che la porta venga resettata o si resetti da sola per chissà quale motivo...
per fortuna capita al massimo un paio di volte a settimana... quasi sempre nel weekend...
domanda: come fai a convincere il mux ad alzare la potenza?
eh, quelli li avevo visti anche io, ma sembra che sull'877 non siano validi... non ci sono nella lista comandi, nè sulla Dualer0, nè sulla Atm0...
in effetti quella pagina fa riferimento alla 12.3.x... io ho la 12.4.15T3...
capita a volte che la portante salti "senza apparente motivo", cioè in momenti in cui il snrm è tranquillo e i crc sono pochi...
sembra che la porta venga resettata o si resetti da sola per chissà quale motivo...
per fortuna capita al massimo un paio di volte a settimana... quasi sempre nel weekend...
domanda: come fai a convincere il mux ad alzare la potenza?
Azz....mi stai dicendo una brutta cosa....
io volevo comprarmi un 877, convinto che quei comandi funzionassero.....
Io per ora ho uno speedtouch 605, ed esiste un registro in cui settare questi parametri.
Per la verità il discorso potenza, è da considerarsi sperimentale....nel senso che nessuno ha la certezza che i comandi funzionino.
Sicuramente dipende anche dal chipset della piastra del dslam.
La mia è una piastra Alcatel con chipset Broadcom
non hoi ancora concluso tutte le mie prove....ma sembra che funzioni.
Entro 12-24 ore dall'aggancio portante, la potenza mi resta sempre tra 20,5-21dBm
Azz....mi stai dicendo una brutta cosa....
io volevo comprarmi un 877, convinto che quei comandi funzionassero.....
...
non ho controllato per bene tutti i comandi delle interfacce "disponibili", però non mi pare ci siano quelli per ravanare sulla potenza erogata...
il sito cisco dice di inserire i comandi nella configurazione globale, ma non sarebbe la prima volta che il sito cisco sbaglia... magari bisogna inserirli in una sezione dedicata ad una interfaccia...
mazzata finale: sembra non ci sia neanche quello per "truccare" il snrm... :D
non ho controllato per bene tutti i comandi delle interfacce "disponibili", però non mi pare ci siano quelli per ravanare sulla potenza erogata...
il sito cisco dice di inserire i comandi nella configurazione globale, ma non sarebbe la prima volta che il sito cisco sbaglia... magari bisogna inserirli in una sezione dedicata ad una interfaccia...
mazzata finale: sembra non ci sia neanche quello per "truccare" il snrm... :D
beh se le cose stanno così.....allora mi tengo il mio thomson...pur se con tutti i bachi che già ho trovato....
beh se le cose stanno così.....allora mi tengo il mio thomson...pur se con tutti i bachi che già ho trovato....
guardando la (immensa!) documentazione Cisco, i comandi per ravanare su potenza e snrm ci sono anche sulla 12.4... quindi credo che il "problema" sia che non sono supportati sull'877... probabilmente funzionano sul 1801 o superiori...
non credo che la licenza advanced ip services dello ios includa questi comandi anche sull'877...
probabilmente l'hardware usato sull'877 non supporta quelle impostazioni... :muro:
vabbeh... vado a comprarmi un 1801... :D
ciauzzzz! :)
Ciao a tutti, vi leggo da parecchio e anche se questo è il mio primo messaggio ho letto sempre informazioni, consigli e 'tricks' molto utili, precui già vi ringrazio.
Vorrei migliorare la mia situazione per quanto riguarda la portante adsl, spesso infatti (sopratutto nei giorni di pioggia e alla sera) aumenta notevolmente la latenza (sono arrivato a 150ms su maya.ngi.it) e diminuisce la larghezza di banda disponibile. Ho un abbonamento Alice 20Mb, senza IPTV, al momento su doppino aggiuntivo dato che ho anche l'ISDN.
Il primo punto è il router, che uso in modalità Bridge su un serverino Linux, anche questo non fa differenza per il mio problema, credo. E' un D-Link 504T con firmware aggiornato (a quanto mi risulta compatibile con ADSL2+):
ADSL Firmware Version: 4.03.03.00 - 3.02.00.03 - 3.02.06.00 Annex A - 01.07.02 - 0.49
ADSL Software Version: V2.00B01T01.EU.20050630
Tuttavia a disposizione ho solo i 3 classici tipi di modulazione: G.dmt G.lite e Multimode. Ora come ora è settato su G.dmt perchè mi da una maggiore stabilità, le disconnessioni infatti non sono frequentissime ma ho una portante, secondo me, un po' troppo bassa:
# cat avsar_modem_stats
AR7 DSL Modem Statistics:
--------------------------------
[DSL Modem Stats]
US Connection Rate: 480 DS Connection Rate: 6752
DS Line Attenuation: 39 DS Margin: 10
US Line Attenuation: 20 US Margin: 28
US Payload : 3557175296 DS Payload: 1410458032
US Superframe Cnt : 253180835 DS Superframe Cnt: 253180835
LOS errors: 0 SEF errors: 0
Frame mode: 3 Max Frame mode: 0
Trained Path: 1 US Peak Cell Rate: 1132
Trained Mode: 3 Selected Mode: 3
ATUC Vendor Code: 4244434D ATUC Revision: 2
Hybrid Selected: 1 Trellis: 1
Showtime Count: 4 Max Attenable Bit Rate: 2492964488
[Upstream (TX) Interleave path]
CRC: 167 FEC: 109752 NCD: 0
LCD: 0 HEC: 272
Ho anche qualche errore in ricezione:
Rx PDU's 112734370
Rx Total Bytes 584955647
Rx Total Error Counts 3705
Vorrei innanzitutto capire se questa situazione non proprio rosea sia dovuta:
- al router, che ormai ha i suoi anni di onorato servizio
- al doppino (l'attenuazione è altina, ma perlomeno dentro il mio palazzo è nuovo, è stato steso massimo 6/7 anni fa quando richiesi l'ADSL)
- al DSLAM (centrale CA-S.AVENDRACE 070116, che ha DSLAM ATM ALCATEL, ATM MARCONI, ATM SIEMENS e DSLAM ETHERNET ALCATEL)
- a qualcos'altro che mi sfugge
Pensavo di cambiare router in favore di un Atlantis 340 (o USR9113 o DG834GT) ma se il mio 504T può ancora andar bene preferisco tenermelo.
Scaricando da debian.fastweb.it (wget) comunque raggiungo una velocita' di 680KB/s.
Mi sono dilungato parecchio ma spero almeno di aver espresso bene la mia situazione. Spero possiate darmi qualche consiglio per migliorare un po' la mia situazione.
Ciao, Antonio 'unipo'
Alice 20 mbitquesti i dati di linea
sono buoni?
Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 6.2 7.5
Attenuation (dB) 22.0 9.2
Output Power (dBm) 7.5 12.8
Attainable Rate (Kbps) 25228 1180
Rate (Kbps) 22013 1065
Super Frames 118187 118185
Super Frame Errors 75 30
RS Words 21510206 1004572
RS Correctable Errors 3378 4915311
RS Uncorrectable Errors 7971 N/A
HEC Errors 58 307
OCD Errors 16 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 98392601 4841684
Data Cells 811281 1541877
Bit Errors 0 0
Total ES 839 8
Total SES 167 20
Total UAS 375 151
Marteen1983
13-03-2008, 23:26
Alice 20 mbitquesti i dati di linea
sono buoni?
[...]
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 6.2 7.5
Attenuation (dB) 22.0 9.2
Output Power (dBm) 7.5 12.8
Attainable Rate (Kbps) 25228 1180
Rate (Kbps) 22013 1065
[...]
Chi vuoi prendere in giro? :sofico:
Hai LA linea perfetta. Profilo a 6 dB e con 1 Mbit di Upload; basso rumore ed agganci il 100% della portante. Difficilmente ho visto linee così! :read:
Marteen1983
13-03-2008, 23:31
Ciao a tutti, vi leggo da parecchio e anche se questo è il mio primo messaggio ho letto sempre informazioni, consigli e 'tricks' molto utili, precui già vi ringrazio.
Vorrei migliorare la mia situazione per quanto riguarda la portante adsl, spesso infatti (sopratutto nei giorni di pioggia e alla sera) aumenta notevolmente la latenza (sono arrivato a 150ms su maya.ngi.it) e diminuisce la larghezza di banda disponibile. Ho un abbonamento Alice 20Mb, senza IPTV, al momento su doppino aggiuntivo dato che ho anche l'ISDN.
Il primo punto è il router, che uso in modalità Bridge su un serverino Linux, anche questo non fa differenza per il mio problema, credo. E' un D-Link 504T con firmware aggiornato (a quanto mi risulta compatibile con ADSL2+):
ADSL Firmware Version: 4.03.03.00 - 3.02.00.03 - 3.02.06.00 Annex A - 01.07.02 - 0.49
ADSL Software Version: V2.00B01T01.EU.20050630
Tuttavia a disposizione ho solo i 3 classici tipi di modulazione: G.dmt G.lite e Multimode. Ora come ora è settato su G.dmt perchè mi da una maggiore stabilità, le disconnessioni infatti non sono frequentissime ma ho una portante, secondo me, un po' troppo bassa:
# cat avsar_modem_stats
AR7 DSL Modem Statistics:
--------------------------------
[DSL Modem Stats]
US Connection Rate: 480 DS Connection Rate: 6752
DS Line Attenuation: 39 DS Margin: 10
US Line Attenuation: 20 US Margin: 28
US Payload : 3557175296 DS Payload: 1410458032
US Superframe Cnt : 253180835 DS Superframe Cnt: 253180835
LOS errors: 0 SEF errors: 0
Frame mode: 3 Max Frame mode: 0
Trained Path: 1 US Peak Cell Rate: 1132
Trained Mode: 3 Selected Mode: 3
ATUC Vendor Code: 4244434D ATUC Revision: 2
Hybrid Selected: 1 Trellis: 1
Showtime Count: 4 Max Attenable Bit Rate: 2492964488
[Upstream (TX) Interleave path]
CRC: 167 FEC: 109752 NCD: 0
LCD: 0 HEC: 272
Ho anche qualche errore in ricezione:
Rx PDU's 112734370
Rx Total Bytes 584955647
Rx Total Error Counts 3705
Vorrei innanzitutto capire se questa situazione non proprio rosea sia dovuta:
- al router, che ormai ha i suoi anni di onorato servizio
- al doppino (l'attenuazione è altina, ma perlomeno dentro il mio palazzo è nuovo, è stato steso massimo 6/7 anni fa quando richiesi l'ADSL)
- al DSLAM (centrale CA-S.AVENDRACE 070116, che ha DSLAM ATM ALCATEL, ATM MARCONI, ATM SIEMENS e DSLAM ETHERNET ALCATEL)
- a qualcos'altro che mi sfugge
Pensavo di cambiare router in favore di un Atlantis 340 (o USR9113 o DG834GT) ma se il mio 504T può ancora andar bene preferisco tenermelo.
Scaricando da debian.fastweb.it (wget) comunque raggiungo una velocita' di 680KB/s.
Mi sono dilungato parecchio ma spero almeno di aver espresso bene la mia situazione. Spero possiate darmi qualche consiglio per migliorare un po' la mia situazione.
Ciao, Antonio 'unipo'
Il tuo router non supporta l'ADSL2+, da quanto capisco io. Per una linea a 20 Mbit con attenuazione 39... beh io andrei su un router con chipset Conexant Argon 432, indubbiamente il migliore nelle situazioni difficili. Costano cari, ma ti permettono di sfruttare il 100% della linea.
Per quanto riguarda il modello preciso, beh dovresti chiedere nel thread dei consigli per gli acquisti; io ho un Billion 7404VGO e va divinamente. Pensaci. Se non ti serve wireless, può bastare l'Atlantis Land 440; il 340 non so se ha lo stesso chipset, non sono abbastanza informato.
Chi vuoi prendere in giro? :sofico:
Hai LA linea perfetta. Profilo a 6 dB e con 1 Mbit di Upload; basso rumore ed agganci il 100% della portante. Difficilmente ho visto linee così! :read:
io non voglio prendere in giro nessuno. Non sono un esperto.
Dato che ho avuto alcune disconnessioni in tale periodo
ho postato tali dati dal mio modem.Uso modem alice gate 2 plus wifi.
quale puo' essere il mio problema??
allego nuovi dati
Informazioni di dettaglio ad uso Telecom Italia
Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 7.0 9.0
Attenuation (dB) 21.5 9.0
Output Power (dBm) 1.6 12.8
Attainable Rate (Kbps) 25104 1104
Rate (Kbps) 21438 997
Super Frames 287813 287811
Super Frame Errors 1411 532414706
RS Words 51230792 2446393
RS Correctable Errors 220201 131087
RS Uncorrectable Errors 100497 N/A
HEC Errors 1059 2521
OCD Errors 96 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 233747613 10900929
Data Cells 187240 31768
Bit Errors 0 0
Total ES 1251 53
Total SES 252 42
Total UAS 426 210
Marteen1983
14-03-2008, 00:42
io non voglio prendere in giro nessuno. Non sono un esperto.
Dato che ho avuto alcune disconnessioni in tale periodo
ho postato tali dati dal mio modem.
quale puo' essere il mio problema??
Ovviamente col prendere in giro, scherzavo. ;)
Quando hai la disconnessione, si spegne proprio la spia ADSL del router? Potrebbe essere dovuto al profilo a 6 dB, molto soggetto a questo tipo di problemi. Magari l'ottimo Mavelot ti saprà dire qualcosa di più preciso, scrive spesso da queste parti.
Grazie per l'aiuto proposto ;)
Cmq non sono sicuro ma credo che la spia adsl resta accesa verde fisso poi si spegne per pochissimo e si riaccende lampeggiando.
Il problema si presenta mentre navigo o ho aperti programmi peer to peer: la pagina risulta impossibile da visualizzare e di colpo si blocca il download dei programmi sopra citati , poi dopo poco ritorna tutto normale.
Forse dipende dai valori SNR che a volte vedo arrivare a 4 o a 5 , e anche vicino allo 0 nel downstream nel momento della disconnessione?
Grazie di nuovo :help:
gionnico
14-03-2008, 06:41
Se l'SNRM scende così è normale che si disconnetta.. :/
Ti và un cambio profilo? :sofico:
Grazie per l'aiuto proposto ;)
Cmq non sono sicuro ma credo che la spia adsl resta accesa verde fisso poi si spegne per pochissimo e si riaccende lampeggiando.
Il problema si presenta mentre navigo o ho aperti programmi peer to peer: la pagina risulta impossibile da visualizzare e di colpo si blocca il download dei programmi sopra citati , poi dopo poco ritorna tutto normale.
Forse dipende dai valori SNR che a volte vedo arrivare a 4 o a 5 , e anche vicino allo 0 nel downstream nel momento della disconnessione?
Grazie di nuovo :help:
Nei tuoi dati vedo una cosa "strana"...la potenza del mux, è stranamente bassa (1,6dBm).
Credo sia il caso di provare un altro router.
Hai un contratto con Voip o IPTV ??
Se la risposta è NO...ti consiglio per ora di non chiedere un cambio profilo, perchè con il passaggio al profilo TN 12dB, perderesti molta banda.
Piuttosto, se invece di usare l'Alice Gate, utilizzassi un router che consente di modificare il TN, allora potresti aumentarlo di poco, per portarlo a 8-9dB, perdendo solo 1-2M di portante.
xxx_mitiko_xxx
14-03-2008, 07:57
Nei tuoi dati vedo una cosa "strana"...la potenza del mux, è stranamente bassa (1,6dBm).
Se la risposta è NO...ti consiglio per ora di non chiedere un cambio profilo, perchè con il passaggio al profilo TN 12dB, perderesti molta banda.
Piuttosto, se invece di usare l'Alice Gate, utilizzassi un router che consente di modificare il TN, allora potresti aumentarlo di poco, per portarlo a 8-9dB, perdendo solo 1-2M di portante.
Perfettamente daccordo con te l'avevo notato anche la mia potenza e sempre stabile sopra i 19 ecco perchè non riesce a prendere completamente piena banda
22237 sarà una piastra difettosa in centrale
posto i dati di questo momento
la potenza del mux è un po' piu alta
non ho nè Voip nè IPTV.
ora navigo e ho un programma di peer to peer acceso.
Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 6.6 8.0
Output Power (dBm) 0.0 12.8
Attainable Rate (Kbps) 25020 1156
Rate (Kbps) 21473 1044
Super Frames 65737 65735
Super Frame Errors 218 158
RS Words 11701260 558747
RS Correctable Errors 48185 5243193
RS Uncorrectable Errors 19524 N/A
HEC Errors 156 1144
OCD Errors 23 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 53355852 2643576
Data Cells 95035 812534
Bit Errors 0 0
Total ES 1511 18
Total SES 806 3
Total UAS 140 34
dopo un secondo è cosi' il dato del mux:
Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 6.8 8.0
Output Power (dBm) 8.0 12.8
Attainable Rate (Kbps) 25076 1156
Rate (Kbps) 21473 1044
Super Frames 84884 84882
Super Frame Errors 219 0
RS Words 15109522 721497
RS Correctable Errors 62208 0
RS Uncorrectable Errors 19525 N/A
HEC Errors 157 1144
OCD Errors 23 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 68953909 3402983
Data Cells 206691 1058814
Bit Errors 0 0
Total ES 1512 18
Total SES 806 3
Total UAS 140 34
il dato del mux va altalenante fino ad arrivare a 0 in certi casi
può eeseere colpa del router alice gate plus wifi?
cmq non si disconnette ora.
posto i dati di questo momento
la potenza del mux è un po' piu alta
non ho nè Voip nè IPTV.
ora navigo e ho un programma di peer to peer acceso.
Le ultime parole famose....
no no....la potenza adesso è ZERO....impossibile che sia vero !
dove l'hai visto questo aumento ?
xxx_mitiko_xxx
14-03-2008, 15:41
Problemi di miopia :Prrr:
scusate OT
scusami sto controllando ora sempre
a volte da 0 a volte 8 e addirittura 25 (Booohhh) il dato del mux mentre il dato del mux upstream è stabile a 12.8.
ma non si disconnette
sembra che si disconnette solo quando scende il dato del SNR
xxx_mitiko_xxx
14-03-2008, 15:45
Si il gate fa schifo se ti scende di molto l'snr ti cade la connessione.
Se ti interessa io ho un linksys ag241v2 e in caso di calo snr mi negozia la portante nuova senza disconnessione.
scusami sto controllando ora sempre
a volte da 0 a volte 8 e addirittura 25 (Booohhh) il dato del mux mentre il dato del mux upstream è stabile a 12.8.
ma non si disconnette
sembra che si disconnette solo quando scende il dato del SNR
secondo me è il gate....e purtroppo leggendo che hai IPtv e Voip, non puoi disfartene.
Sarebbe da provarne un'altro....oppure farselo sostiruire.
Si è vero...con il target a 6dB agganci il massimo....ma la linea è evidentemente instabile a causa di disturbi impulsivi.
Mi sa che, a parte provare un altro Gate, l'unica è farsi modificare il profilo e aumentare il target noise
secondo me è il gate....e purtroppo leggendo che hai IPtv e Voip, non puoi disfartene.
Sarebbe da provarne un'altro....oppure farselo sostiruire.
Si è vero...con il target a 6dB agganci il massimo....ma la linea è evidentemente instabile a causa di disturbi impulsivi.
Mi sa che, a parte provare un altro Gate, l'unica è farsi modificare il profilo e aumentare il target noise
scusa forse non mi sono espresso bene
non ho nè IPTV nè VOIP.
Cmq nonostante lo sbalzo del mux non si disconnette e SNR sembra stabile.
Ma il Gate fa cosi schifo fino ad ora non mi aveva mai dato problemi.
Può essere un problema di alimentazione o che altro?
La mia linea è dedicata in quanto ho isdn , quindi non ho disturbi dagli apparecchi in casa o altre prese.
Grazie per le tue risposte:)
Marteen1983
14-03-2008, 19:38
Una linea così meriterebbe un signor modem... Io trovo eccezionali quelli basati sul chipset Conexant, nel mio caso fanno miracoli.
scusa forse non mi sono espresso bene
non ho nè IPTV nè VOIP.
Cmq nonostante lo sbalzo del mux non si disconnette e SNR sembra stabile.
Ma il Gate fa cosi schifo fino ad ora non mi aveva mai dato problemi.
Può essere un problema di alimentazione o che altro?
La mia linea è dedicata in quanto ho isdn , quindi non ho disturbi dagli apparecchi in casa o altre prese.
Grazie per le tue risposte:)
E scusa....non avevo compreso.
Beh allora i disturbi vengono dall'esterno ovviamente ....prova a sostituire il gate con un router più affidabile.
Io ti consiglio un apparato con chip Broadcom
gionnico
14-03-2008, 22:24
Ti và un cambio profilo? :sofico:
Se la risposta è NO...ti consiglio per ora di non chiedere un cambio profilo
Io intendevo: "te mi dai il tuo e io ti do il mio". ;)
Fossi in lui penso che me lo terrei .. oppure tenterei il profilo 9dB :D :D :ciapet:
PS: Chipset Argon 432 per il router (quello che vedi nella mia firma): puoi stare stabilissimo e addirittura inventarti attenuazione per calare la portante ;) )
Fossi in lui penso che me lo terrei .. oppure tenterei il profilo 9dB :D :D :ciapet:
PS: Chipset Argon 432 per il router (quello che vedi nella mia firma): puoi stare stabilissimo e addirittura inventarti attenuazione per calare la portante ;) )
quale sarebbe il router ?...il billion 7300 ?
ma è cosi perfetta la mia linea?
Cmq assodato che il problema è alice gate plus wifi...
quale modem mi consigliate marca e modello con cui posso cambiare i vari profili di cui parlate e con cui posso avere stabilità assoluta?
vi posto per l' ennesima volta i miei dati e scusatemi se scoccio tanto...
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 7.5 9.0
Attenuation (dB) 22.0 9.3
Output Power (dBm) 9.0 12.8
Attainable Rate (Kbps) 25312 1088
Rate (Kbps) 21294 982
il valore mux downstream cambia in modo incredibile: 0 - 0,2 - 1,6 -7,5 - 8 -8,5 - 25,6
mentre gli altri valori sono più o meno stabili.
Vi chiedo la risoluzione di tale problema perchè da quando ho i 20 mbit(7-8 mesi) non ho mai avuto problemi di disconnessione.
GRAzie:)
gionnico
15-03-2008, 06:56
alfemi: io ti consiglio l'Atlantis Land 340/440.
Non ha wifi però dovresti essere stabilissimo grazie alle opzioni che ti dicevo.
@Marco: comunque corrispondono ai billion, in particolare atlantis 440 è identico al Billion BiPAC 7402R2.
Non ha wifi però dovresti essere stabilissimo grazie alle opzioni che ti dicevo.
@Marco: comunque corrispondono ai billion, in particolare atlantis 440 è identico al Billion BiPAC 7402R2.
ah ecco...il billion 7300 mi sembrava troppo economico....:)
andrea_nrg
15-03-2008, 10:29
Ragazzi scusate l'intrusione versione stealth, ma ero propenso a passare alla 20 mega di mamma telecom (da tiscali) e mi chiedevo:
Il modem Pirelli della mia attuale 8 mega non va,giusto?
conviene prender il loro ?ADSL MODEM 2PLUS+?
(tra l'altro acquistarlo a parte mi sembrerebbe conveniente, rispetto ai 3 euro mese).
Oppure meglio comprar qualcos'altro? Tipo questo Atlantis?
Grazie in anticipo.
alefdiakonos
15-03-2008, 12:05
Consiglio per acquisto sicuro, affidabile e performante:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1515901
;)
Marteen1983
15-03-2008, 13:16
Nel mio caso l'opzione TX Attenuation mi permette di convincere il MUX a trasmettere a potenza piena (19,7 dBm) e agganciare così portante piena SEMPRE (8128 con Alice 7M) pur avendo la linea disturbata. Per cui non cambierei questo chipset con nessun altro.
Il mio è il Billion 7404VGO.
Marteen1983
15-03-2008, 13:20
ma è cosi perfetta la mia linea?
Cmq assodato che il problema è alice gate plus wifi...
quale modem mi consigliate marca e modello con cui posso cambiare i vari profili di cui parlate e con cui posso avere stabilità assoluta?
Atlantis Land Webshare 340/440 se non ti serve WiFi e VoIP, altrimenti il Billion 7404VGO.
Confermo, i router con chipset Argon sono eccezionali.
Ragazzi scusate l'intrusione versione stealth, ma ero propenso a passare alla 20 mega di mamma telecom (da tiscali) e mi chiedevo:
Il modem Pirelli della mia attuale 8 mega non va,giusto?
conviene prender il loro ?ADSL MODEM 2PLUS+?
(tra l'altro acquistarlo a parte mi sembrerebbe conveniente, rispetto ai 3 euro mese).
Oppure meglio comprar qualcos'altro? Tipo questo Atlantis?
Grazie in anticipo.
In Networking c'è un thread dedicato ai consigli per gli acquisti; noi comunque qui abbiamo già detto la nostra. Lascia perdere il modem in comodato d'uso.
Consiglio per acquisto sicuro, affidabile e performante:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1515901
;)
Io ho avuto per un po' il 9108A: ottimo router, peccato che la mia linea vada poco d'accordo con i chipset ADSL Broadcom. :(
Forse le 20M sono erogate da DSLAM più moderni e non soffrono di questi problemi.
alefdiakonos
15-03-2008, 13:25
Forse le 20M sono erogate da DSLAM più moderni
Esatto: sono su mux Alcatel GbE, e "la belva" mi consente dei settaggi altamente performanti via Telnet! :)
Marteen1983
15-03-2008, 13:29
Esatto: sono su mux Alcatel GbE, e "la belva" mi consente dei settaggi altamente performanti via Telnet! :)
Io anche agendo da Telnet faticavo ad agganciare la portante piena, nei momenti di maggior disturbo. Dipende dal DSLAM, non c'è niente da fare: bisogna sempre trovare l'accoppiata giusta.
andrea_nrg
15-03-2008, 13:30
ok, ragazzi, scusate l'intromissione.
Grazie!!
Secondo voi__
Domenica 9/03/2008 decido di passare dalla 7 alla 20 mega online
lunedi>
Down da 4500 circa a 3800 circa
up da 350 circa a 650 circa.
Router netgear DG834G wifi
Chiedo all-operatore 187 se avevano gia- attivato la 20 mega, mi risponde di no.
Oggi Domenica *auguri delle palme* niente da fare sempre lo stesso.
Ma quando fammo il passaggio mi Avvisano__ con una telefonata o Email, viene un tecnico
Sul sito dicono 10 gg circa, se lavorativi sono 2 Settimane.
Grazie delle risposte:muro:
bruno1968
16-03-2008, 11:36
Secondo voi__
Domenica 9/03/2008 decido di passare dalla 7 alla 20 mega online
lunedi>
Down da 4500 circa a 3800 circa
up da 350 circa a 650 circa.
Router netgear DG834G wifi
Chiedo all-operatore 187 se avevano gia- attivato la 20 mega, mi risponde di no.
Oggi Domenica *auguri delle palme* niente da fare sempre lo stesso.
Ma quando fammo il passaggio mi Avvisano__ con una telefonata o Email, viene un tecnico
Sul sito dicono 10 gg circa, se lavorativi sono 2 Settimane.
Grazie delle risposte:muro:
Allora, avevo un Alice Flat a 4 mega, mi chiama la Telecom e mi propone il passaggio a 20. Mi fissa l'appuntamento a venti giorni, il tecnico viene e tutto funziona bene. Il loro modem aggancia a 12000/886 kbps, e l'home tv va benissimo. Prima usavo un Philips SNA6500 che non va bene con la home tv. Tieni presente che vivo a 200 m dalla centrale.
Ti serve altro ?
alefdiakonos
16-03-2008, 12:01
Tieni presente che vivo a 200 m dalla centrale.
Se abitassi a 200 mt dalla centrale aggancerei una portante (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21470067&postcount=860)di 21.000 Kbps... :D
bruno1968
16-03-2008, 12:04
Se abitassi a 200 mt dalla centrale aggancerei una portante (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21470067&postcount=860)di 21.000 Kbps... :D
Hai ragione, ma mi ha detto il tecnico che di 20000 kbps, 8000 sono riservati all'home tv ed il resto alla navigazione.
Sarà vero ? Per quel che mi riguarda è così o perlomeno il segnale che mi arriva è quello. La effettiva velocità di navigazione, come sempre, è faccenda diversa :mad:
Allora, avevo un Alice Flat a 4 mega, mi chiama la Telecom e mi propone il passaggio a 20. Mi fissa l'appuntamento a venti giorni, il tecnico viene e tutto funziona bene. Il loro modem aggancia a 12000/886 kbps, e l'home tv va benissimo. Prima usavo un Philips SNA6500 che non va bene con la home tv. Tieni presente che vivo a 200 m dalla centrale.
Ti serve altro ?
Desidero sapere se ti chiamano per dirti se la 20 mega e- attiva, visto che sono 7gg che non so nulla
grazie
alefdiakonos
16-03-2008, 12:08
Hai ragione, ma mi ha detto il tecnico che di 20000 kbps, 8000 sono riservati all'home tv ed il resto alla navigazione.
Sarà vero ? Per quel che mi riguarda è così o perlomeno il segnale che mi arriva è quello. La effettiva velocità di navigazione, come sempre, è faccenda diversa :mad:
Leggi questo post dell'amico jarry et successivi:http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20781056&postcount=5962
gionnico
16-03-2008, 15:03
Leggi questo post dell'amico jarry et successivi:http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20781056&postcount=5962
Questo riguarda la banda effettiva in caso di saturazione.
La portante se è bassa non dipende da quello.
alefdiakonos
16-03-2008, 15:09
Questo riguarda la banda effettiva in caso di saturazione.
La portante se è bassa non dipende da quello.
"La IPTV su 20mega ne porta via anche 16 , cioè l’ 80%. Confermato qui:
http://netgroup.polito.it/Corsi/ISRG/VoIP_Brusasco.pdf "
gionnico
16-03-2008, 18:12
"La IPTV su 20mega ne porta via anche 16 , cioè l’ 80%. Confermato qui:
http://netgroup.polito.it/Corsi/ISRG/VoIP_Brusasco.pdf "
Distinguiamo:
- Se hai la IP-TV quando la usi è vero che può consumartene 16 (ad alta priorità), ma anche solo 4 grazie alla compressione (lo diceva gherf poco tempo fa).
La portante non cambia comunque.
- Se non hai la IP-TV e hai la 20Mega vai a 20 (portante permettendo), a meno che il NAS sia saturo, in tal caso privilegia le IP-TV altrui e ti assegna meno banda.
Anche in questo caso, la portante (negoziata col DSLAM), non cambia.
alefdiakonos
16-03-2008, 18:17
Concordo: le mie reply erano appunto indirizzate a questo specifico interrogativo:
Sarà vero ?
bruno1968
16-03-2008, 20:01
Desidero sapere se ti chiamano per dirti se la 20 mega e- attiva, visto che sono 7gg che non so nulla
grazie
Il tecnico deve prima farti un lavoro sulla centrale, poi viene a casa a consegnarti ed installare tutto.
Almeno a noi hanno fatto così (avevo chiesto l'home tv).
Per quel che riguarda le successive risposte degli altri amici sulla banda, mi cambia poco se occupa il 20% o l'80%...l'importante è che ciascuno di noi possa avere un pò di linea disponibile per i propri passatempi !
che differenze ci sono (wifi e Voip a parte) tra il BiPAC 7402R2
e il 7404VGO.
Mi sembra contraddittorio che il primo costi più del secondo non avendo wifi e voip
Il tecnico deve prima farti un lavoro sulla centrale, poi viene a casa a consegnarti ed installare tutto.
Almeno a noi hanno fatto così (avevo chiesto l'home tv).
Per quel che riguarda le successive risposte degli altri amici sulla banda, mi cambia poco se occupa il 20% o l'80%...l'importante è che ciascuno di noi possa avere un pò di linea disponibile per i propri passatempi !
Aggiornamento, dopo 10 telefonate alla telecom e mille test:
Speed net: 3315 Dw 525 Up
Alice test : 3100 Dw 561 Up
Mi dicono che secondo loro E' il massimo per la sua linea e che non ci sono problemi....
ma un'ignara alicina:D forse, mi prenota appuntamento con il tecnico per domani ore 9....
tempo 2 minuti una simpatica tel. mi dice che visto che erano gia' 3 volte che chiamavo nell'ultima ora quale era il problema.., io racconto della connesione ecc... e le mi dice che il tecnico interviene solo se il DOWNSTREEM è inferiore a 2.4 quindi io non ho problemi!!! e che mi fara' sapere nel pomeriggio...
1 - Secondo voi una 20 mega con 3.1 down e' normale anche se sono distante dalla centrale???
2 - Ma gli adetti ad alice sezione tecnica telefonica (alicine) sono tutte donne???:mc:
xxx_mitiko_xxx
17-03-2008, 12:14
Postaci i valori di linea del tuo router e vediamo :D
Postaci i valori di linea del tuo router e vediamo :D
Scusa il ritardo sono al lavoro.
Router Netgear dg834g
downstrem att. 38 snr 14
upstrem att 9.5 snr 21
Utilizzo Speeoptimizer 1492 credo
Sono sicuramnete distante dalla centrale penso circa 2 / 2,5Km circa
ma solo 3.1 in dowstremm mi sembrano pochini....:mc:
gionnico
17-03-2008, 19:13
ah ecco...il billion 7300 mi sembrava troppo economico....:)
Lascia perdere il Trend Chip (3162L) per favore!! :D
Nel mio caso l'opzione TX Attenuation mi permette di convincere il MUX a trasmettere a potenza piena (19,7 dBm) e agganciare così portante piena SEMPRE (8128 con Alice 7M) pur avendo la linea disturbata. Per cui non cambierei questo chipset con nessun altro.
Il mio è il Billion 7404VGO.
Nel mio caso non serve a nulla quell'opzione, anzi abbassa la portante: la potenza di trasmissione l'ho già al massimo.
Ma non è lo stesso caso perché ho Alice 20mega.
Che ha stesso chipset del DG834GT .. non posso dire come andrebbe nel mio caso perché ho provato il fratellino DG834v2 che ha un altro chipset.
Io anche agendo da Telnet faticavo ad agganciare la portante piena, nei momenti di maggior disturbo. Dipende dal DSLAM, non c'è niente da fare: bisogna sempre trovare l'accoppiata giusta.
Già! Qualcuno che abbia alice 20 mega, dslam siemens ethernet ed abbia un po'di esperienza cosa consiglia?
che differenze ci sono (wifi e Voip a parte) tra il BiPAC 7402R2
e il 7404VGO.
Mi sembra contraddittorio che il primo costi più del secondo non avendo wifi e voip
No, guarda sono assolutamente identici a parte wifi e voip.
Dove lo vedi che costa di meno il 7404VGO?
BiPAC 7402R2 (http://www.shaft-italia.it/common/prodotto.asp?id=955) - €110,00
BiPAC 7404VGO (http://www.shaft-italia.it/common/prodotto.asp?id=964) - €155,00
A quanto pare però il WiFi non è proprio eccellente (si vedano problemi nel thread ufficiale del 7404VGO).
PS: C'è una bella cricca di utenti familiari a "MIGLIOR MODEM-ROUTER ADSL2+ (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900)" ed al thread "AtlantisLand WebShare340/440 (A02-RA340/RA440) ADSL/2/2+ (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1260853)" o al "Billion BIPAC 7404 VGO Annex A/M (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1646941)" qui! :D (mi date un aiutino qui, sulla scelta del router (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21603661&postcount=2771)? :) )
Marteen1983
17-03-2008, 19:30
Scusa il ritardo sono al lavoro.
Router Netgear dg834g
downstrem att. 38 snr 14
upstrem att 9.5 snr 21
Utilizzo Speeoptimizer 1492 credo
Sono sicuramnete distante dalla centrale penso circa 2 / 2,5Km circa
ma solo 3.1 in dowstremm mi sembrano pochini....:mc:
Non hai postato la portante, 3.1 Mbit è il risultato dello Speedtest: sono due cose diverse. ;)
Comunque temo che qualcosa non vada nell'impianto di casa.
Lascia perdere il Trend Chip (3162L) per favore!! :D
Dove lo vedi che costa di meno il 7404VGO?
BiPAC 7402R2 (http://www.shaft-italia.it/common/prodotto.asp?id=955) - €110,00
BiPAC 7404VGO (http://www.shaft-italia.it/common/prodotto.asp?id=964) - €155,00
...ecco...si vede che non conoscevo quel link...:D
Non hai postato la portante, 3.1 Mbit è il risultato dello Speedtest: sono due cose diverse. ;)
Comunque temo che qualcosa non vada nell'impianto di casa.
60264
Scusa il ritardo finito adesso di lavorare..
chandler8_2
02-04-2008, 13:59
http://img186.imageshack.us/img186/4761/screenhk6.jpg (http://imageshack.us)
Sono circa 10gg che la mia linea va finalmente molto bene...
vorrei fare una prova analoga per l'up ma non saprei dove farla
FEDELFRANCO2002
02-04-2008, 14:13
Salve a tutti, sono utente della 20 mega ormai da un anno, ed all'inizio (anche grazie all'intervento di un nostro amico qui del forum... :D ) andava alla grande, la portante di allineava a 21.500 kbps.
Ora da ottobre le cose sono inziate a peggiorare, piano piano si connetteva a valori sempre più bassi, fino ad arrivare ora a malapena a 10.000 kpps... :muro:
E' possibile una cosa del genere? Sono appena ad un paio di centinaia di metri dalla centrale, ed il problema non può dipendere dalla qualità della linea, visto che appunto fino a 6 mesi fa andava anche a più di 20 mega...
Posso fare qualcosa, magari telefonando al 187 per lamentarmi?
la mia preoccupazione e' il cambiamento in atto sulle linee telecom (upgrade dell'upload) , mi ritrovo una linea instabile che riesce a stare in piedi grazie ad una grande persona avendo l'SNR 12dB impostato in centrale,addirittura ping basso,ecc...
Ci sono rischi che il mio profilo venga modificato in peggio?
fastersniper
06-04-2008, 20:50
ma non capisco una cosa... io che ho attivato la 20mb a 7 dicembre ho un up a 478 dei miei amici hanno attivato verso la fine di dicembre 2007 hanno 1mb in up boh...e ne vedo in giro in tanti, anche a chiedere al 187 non sanno una mazza ..come sempre...
ma non capisco una cosa... io che ho attivato la 20mb a 7 dicembre ho un up a 478 dei miei amici hanno attivato verso la fine di dicembre 2007 hanno 1mb in up boh...e ne vedo in giro in tanti, anche a chiedere al 187 non sanno una mazza ..come sempre...
Le configurazioni con Up da 1 Mb sono attivate in via sperimentale su utenze scelte a caso; è probabile in futuro tali configurazioni saranno estese a tutti
xxx_mitiko_xxx
07-04-2008, 09:30
E quando ?????!! :muro:
E quando ?????!! :muro:
Io non ne ho evidenza....forse qualcuno che lavora sulla rete può saperlo....
io non credo che sia a breve comq, altrimenti noi dello sviluppo crm saremmo stati già coinvolti per una nuova migrazione
Allora eccomi qui alla mia ennesima puntata della mia tragicommedia con la 20 mega di alice.
Tanto per ricapitolare
3 mesi per il trasloco dalla mia vecchia casa,
poi linea a 2 mega per 1 mese e mezzo
adesso una linea adsl 2+ molto instabile,con frequenti disconnessioni con portante oscillante tra i 6.8 ed 8.1 con segnale di rumore tra i 3 ed i 6db in down e fisso a 21db in up, attenuazione 50 in up e 40 in down trovandomi in linea d'aria ad 1 km dalla centrale.
Dopo 10000 aperture di pratiche 2 visite di tecnici etc,
stamattina se ne presenta un altro( anche se stamattina per telefono gli avevo detto espressamente di non venire oggi in quanto in casa c'era solo mia madre che non capisce niente di computer o telefonia).
Dopo aver fatto tutte le prove anche in centrale mi dice che il blocchetto su cui mi trovo non puo' erogare piu 7 mega max 8 perchè molto probabilmente e' saturo per persone con l'hometv........
Il tecnico stesso mi consiglia di passare alla 7 mega.....
Secondo voi che devo fare, rischio che la telecom mi faccia pagare il downgrade, io ho provato a chiedere al tecnico una sua dichiarazione in cui mi attesta che a me non e' possibile erogare un servizio che rispetti i canoni della 20mega.
P.s. perdo molto in upload con la 7 mega? Avrò problemi visto che ho 3 dispositivi in rete a casa (2 computer ed un xbox 360 con cui gioco al live)?
La spiegazione tecnicamente è insensata....
I problemi di saturazione del Mux eventualmente presenti si evidenzierebbero con problemi di banda, non di portante.
L'attenuazione di 50dB è stratosferica per una linea di 1Km (circa 15dB), per cui il problema è nella percorso permutatore-casa.
io credo che con il downgrade a 7Mega andrai anche peggio perchè la 7MEga è erogata in adsl1/2, quindi potresti agganciare 4 mega al massimo con quell'attenuazione....
...devi insistere con i guasti di rete; "forunatamente" hai il margine inferiore a 6dB e quindi devono, come da "consegne" aprire il guasto.
Aggiungo che il tecnico deve prima di tutto verificare la linea sui blocchetti del permutatore, se in centrale c'è già un problema ( in centrale si deve prendere la portante massima con attenuazione 0) allora deve richiedere un cambio porta sul mux o spostarti di piatra
La spiegazione tecnicamente è in sensata....
I problemi di saturazione del Mux eventualmente presenti si evidenzierebbero con problemi di banda, non di portante.
L'attenuazione di 50dB è stratosferica per una linea di 1Km (circa 15dB), per cui il problema è nella percorso permutatore-casa.
io credo che con il downgrade a 7Mega andrai anche peggio perchè la 7MEga è erogata in adsl1/2, quindi potresti agganciare 4 mega al massimo con quell'attenuazione....
...devi insistere con i guasti di rete; "forunatamente" hai il margine inferiore a 6dB e quindi devono, come da "consegne" aprire il guasto.
Aggiungo che il tecnico deve prima di tutto verificare la linea sui blocchetti del permutatore, se in centrale c'è già un problema ( in centrale si deve prendere la portante massima con attenuazione 0) allora deve richiedere un cambio porta sul mux o spostarti di piatra
Il tecnico stesso dice che in centrale aggancia 7 mega, cmq che casino mi viene da sbottare, sto quasi per mollare e continuare a navigare con questo schifo di linea regalando i soldi alla telecom
bruno1968
07-04-2008, 13:25
La spiegazione tecnicamente è in sensata....
Mavelot,
perdonami ma cosa vuoi dire quando ci dici "hai il margine inferiore a 6dB"...?
Dai un'occhiata QUI http://www.fileup.itadib.com/download.php?id=fyT9CsEHDybWrOUB0vnJ per favore (sono i dettagli del mio modem) e dimmi, se puoi cosa vedi che non va (e ne ho tante da dire pure io...) :D
Mavelot,
perdonami ma cosa vuoi dire quando ci dici "hai il margine inferiore a 6dB"...?
Dai un'occhiata QUI http://www.fileup.itadib.com/download.php?id=fyT9CsEHDybWrOUB0vnJ per favore (sono i dettagli del mio modem) e dimmi, se puoi cosa vedi che non va (e ne ho tante da dire pure io...) :D
Il tuo mi sembra più un problema di comunicazione tra dslam e modem, o di firmware del router che fornisce dati sballati.
Un margine di 0,1dB è fisicamente impossibile; comq agganci 13M di portante che nn sono tanti ma nemmeno pochi di questi tempi.
Ti conviene verificare con un altro router
Tanto per continuare, quel buffone del tecnico prima di pranzo mi ha detto che sarebbe andato in centrale a vedere se da li poteva fare qualcosa e cmq mi avrebbe fatto sapere se poteva "certificare" l'impossibilita di erogare la 20 mega e quindi giustificare il downgrade a 7 mega ed il successivo rimborso che avrei chiesto.
E' sparito e stranamente non mi ha piu chiamato.
Che buffoni, manco gli avessi chiesto io di richiamarlo o presentarsi a casa mia. Ora appena arrivo a casa apro una nuova segnalazione, ormai continuo a farle a sport, sperando un giorno di trovare un tecnico qualificato che decida di affrontate un problema o almeno delle prove sulla linea in maniera seria.
Fino ad adesso ho trovato solo tecnici che hanno voluto venire a casa mia per cercare di chiudere la pratica dando la colpa al mio impianto o al mio router nonchè smarcarsi l'uscita dall'ufficio in modo da imboscarsi meglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bruno1968
07-04-2008, 17:30
Il tuo mi sembra più un problema di comunicazione tra dslam e modem, o di firmware del router che fornisce dati sballati.
Un margine di 0,1dB è fisicamente impossibile; comq agganci 13M di portante che nn sono tanti ma nemmeno pochi di questi tempi.
Ti conviene verificare con un altro router
Con un altro router rilevo questi valori:
Rumore u 12 d 11
Attenuazione u 10 d 22
Portante circa 12.500.
Peccato per la portante, sono così vicino alla centrale...tre minuti a piedi :(
Rumore u 12 d 11
Attenuazione u 10 d 22
Portante circa 12.500.
Ci metterei la firma per avere la tua portante!!!!!!!!!!
Piu che altro per l'upload che e' quasi il doppio del mio
atinvidia284
07-04-2008, 19:35
hehe e pensare che io ho timore a chiedere l'upgrade a 7mega per i valori di attenuazione e rumore che sono sotto la soglia di povertà
Rumore u 12 d 11
Attenuazione u 10 d 22
Portante circa 12.500.
a piedi ?....di corsa vorrai dire ?:D
Se la tua attenuazione non nasconde particolari magagne sei a circa 1,5Km dalla centrale
Samsunait
07-04-2008, 22:07
Ma questa storia della distanza, l'attenuazione misura i cavi o in linea d'aria? se come immagino misura di quanti kilometri di cavo sei distante dalla centrale, come fai a sapere che giri fanno i cavi, puoi essere a 500 metri dalla centrale mentre i cavi messi a "zig zag" ci mettono 1 e mezza; o cè la centrale e i cavi sono messi tutti a raggiera tipo sole?...
Ma questa storia della distanza, l'attenuazione misura i cavi o in linea d'aria? se come immagino misura di quanti kilometri di cavo sei distante dalla centrale, come fai a sapere che giri fanno i cavi, puoi essere a 500 metri dalla centrale mentre i cavi messi a "zig zag" ci mettono 1 e mezza; o cè la centrale e i cavi sono messi tutti a raggiera tipo sole?...
I cavi non vanno ne a zig-zag ne a raggiera....
hanno una distribuzione ad albero....c'è un "tronco" da cui partono i rami.
Immagina per semplicità una strada principale lungo cui passa il cavo "primario", che ogni 100 metri ha delle derivazioni che sono evidenziate dalla presenza degli armadi ripartilinee stradali; dagli armadi partono i cavi secondari che arrivano in prossimità delle case o nei condomini, con un minimo di 10 coppie (chiostrine) o 50 coppie (armadi da interno). Da qui poi partono i singoli doppini che arrivano alle utenze..
Cmq in condizioni medie, il doppino telefonico fi0,6 ha una attenuazione caratteristica a 300KHz di 15dB/Km
Ecco i valori dopo l'intervento del tecnico e della sua chiusura pratica: praticamente identici il bello che ha detto pure che mi richiamava!!!!!!!!!
Actual Data Rate
Upstream Downstream
479 (Kbps.) 8008 (Kbps.)
Noise Margin
UP Down
21 dB 6 dB
Attenuation
UP Down
50 dB 41 dB
W LA TELECOM fatta di gente come luciani e di tecnici buffoni ed incompetenti
Ti capisco,anche se il sottoscritto sta ancora @ 640 !!!!!
Non so cosa darei per avere le Tue velocita'..guarda il bicchiere mezzo pieno;) Telecom PENOSA!!!!!
bruno1968
08-04-2008, 09:19
a piedi ?....di corsa vorrai dire ?:D
Se la tua attenuazione non nasconde particolari magagne sei a circa 1,5Km dalla centrale
Bene, allora ho bisogno di una mano da voi. Ho trovato il sito www.wholesale-telecomitalia.it, mi aiutate a cercare lì l'elenco delle centrali ? So che ci sono, non so come ritrovarle...?
Grazie, così mi chiarisco un pò le idee perchè so che ho una centrale proprio molto vicina a casa. Magari, se qualcuno di voi è di Roma zona Giustiniana mi sa dire meglio...
Bene, allora ho bisogno di una mano da voi. Ho trovato il sito www.wholesale-telecomitalia.it, mi aiutate a cercare lì l'elenco delle centrali ? So che ci sono, non so come ritrovarle...?
Grazie, così mi chiarisco un pò le idee perchè so che ho una centrale proprio molto vicina a casa. Magari, se qualcuno di voi è di Roma zona Giustiniana mi sa dire meglio...
prova qui:
http://blog.pierino84.com/2007/03/09/calcolare-la-distanza-dalla-centrale-telecom/
l'elenco delle centrali non è aggiornato, però forse ti può essere utile ;)
xxx_mitiko_xxx
08-04-2008, 09:44
Rumore u 12 d 11
Attenuazione u 10 d 22
Portante circa 12.500.
Sto cercando di capire perchè molti utenti 20 mega hanno la mia stessa attenuazione ma con portanti basse io quando avevo il target a 12 db agganciavo 19000
Sto cercando di capire perchè molti utenti 20 mega hanno la mia stessa attenuazione ma con portanti basse io quando avevo il target a 12 db agganciavo 19000
C'è poco da dire....dipende dal SNR della linea, oltre che alla "compatibilità" tra dslam e router
arcofreccia
08-04-2008, 10:41
stavo notando i miei valori
SNR Margin (dB) 13.1 15.6
Attainable Rate (Kbps) 14696 886
xxx_mitiko_xxx
08-04-2008, 10:44
Arco ti trovi in città ?
Ragionando tra me e me ho pensato che la differenza può essere da i cavi secondari che hanno sezione maggiore...
la mia linea infatti è quasi tutta di secondaria ci sono solo 100 metri di primaria al ripartilinea
Tu che dici Mavelot
arcofreccia
08-04-2008, 10:45
Arco ti trovi in città ?
Ragionando tra me e me ho pensato che la differenza può essere da i cavi secondari che hanno sezione maggiore...
la mia linea infatti è quasi tutta di secondaria ci sono solo 100 metri di primaria al ripartilinea
Tu che dici Mavelot
Si in città sono, non sono molto esperto però presumo siano dei buoni valori.
xxx_mitiko_xxx
08-04-2008, 10:56
Discreti postaci anchel'attenuazione e la banda reale che agganci
arcofreccia
08-04-2008, 10:58
Discreti postaci anchel'attenuazione e la banda reale che agganci
Attenuation (dB) 17.0 6.1
Rate (Kbps) 13005 886
la voce Rate sarebbe il valore della banda reale?
Arco ti trovi in città ?
Tu che dici Mavelot
La sezione influenza sostanzialmente l'attenuazione, non il SNR.
Cmq non si possono dare informazioni precise su questo.
La rete è composta da cavi o parti di cavo di sezioni differenti..i va dal 0,4 allo 0,6 e spesso non lo sa nemmeno chi ci lavora.
Cmq è ovvio che i cavi di sezione inferiore sono anche "più compatti" e quindi ci possono essere mutue induzioni maggiori tra le coppie
xxx_mitiko_xxx
08-04-2008, 11:03
Si rate è la banda reale che agganci...
Vedi tu hai attenuazione minore della mia ma agganci portante molto inferiore
non capisco:muro:
arcofreccia
08-04-2008, 11:04
Si rate è la banda reale che agganci...
Vedi tu hai attenuazione minore della mia ma agganci portante molto inferiore
non capisco:muro:
Queste sono le stranezze di telecom:confused:
x-Riccardo-x
08-04-2008, 20:12
ciao, ho alice 20 mega però con flashget i file vengono scaricati lentamente.
Penso sia alice 20mega perchè non l'ho fatto io l'abbonamento e adesso non sono sicuro.
Ecco due screenshot del programma di flashget:
http://img145.imageshack.us/img145/587/screenhunter04apr081913tw7.jpg
http://img80.imageshack.us/img80/2826/screenhunter06apr081906np0.jpg
grazie
xxx_mitiko_xxx
09-04-2008, 08:38
Devi fare la somma di tutte le velocità...
Non mi sembra male come velocità totale ma per vedere che connessione hai devi postarci i valori del tuo router usa laf unzione cerca nel forum troverai molti consigli.
Ciao.
Kabala Kabala
09-04-2008, 10:23
Eccomi!
La 20 mega che "seguo" ha snr di 12 e attenuazione di circa 34, nonostante disti meno di 1 km dalla centrale e l'impianto in casa sia nuovo e controllato.
Attivata da Gennaio non ha superato gli 8 mega fino a Marzo, una volta impostato il profilo corretto in centrale (grazie all'intervento di qualche persona diosponibile) è arrivata a circa 10 mega di portante, modificando lo Snr portandolo a 6 via Telnet è arrivata a 12 di portante.
Così è durata circa una settimana, senza disconnessioni... poi da Aprile è tornata ad essere una 8 mega, moddando di nuovo lo Snr a 6 ora dovrebbe essere a circa 10 di portante.
Quindi o hanno impostato di nuovo un profilo sbagliato o hanno rilimitato la portante.
C'è da dire che va comunque benissimo, ha ping sotto ai 30 su maya, up di un mega, non si scollega mai e ha sempre il massimo della banda!
Eccomi!
La 20 mega che "seguo" ha snr di 12 e attenuazione di circa 34, nonostante disti meno di 1 km dalla centrale e l'impianto in casa sia nuovo e controllato.
Attivata da Gennaio non ha superato gli 8 mega fino a Marzo, una volta impostato il profilo corretto in centrale (grazie all'intervento di qualche persona diosponibile) è arrivata a circa 10 mega di portante, modificando lo Snr portandolo a 6 via Telnet è arrivata a 12 di portante.
Così è durata circa una settimana, senza disconnessioni... poi da Aprile è tornata ad essere una 8 mega, moddando di nuovo lo Snr a 6 ora dovrebbe essere a circa 10 di portante.
Quindi o hanno impostato di nuovo un profilo sbagliato o hanno rilimitato la portante.
C'è da dire che va comunque benissimo, ha ping sotto ai 30 su maya, up di un mega, non si scollega mai e ha sempre il massimo della banda!
Che Cu... oopppss fortuna!!!!!!!!!
ma è possibile che io sia ancora a 384kbs in upload ?!?!? Cavolo sono 5 mesi che stanno aggiornando le portanti ?! Eppure è una cosa fatta a computer... nel giro di 2 giorni tutti i pc d' italia avrebbero già dovuto usufruire del mezzo mega in upload... che cacchio....
Voi come siete messi ?? Vi han già messo la portante in up a 640 o più ??
Ps: portante a 478 è la vecchia portante, quella della banda a 384kb/s e non quella nuova !!!
xxx_mitiko_xxx
09-04-2008, 13:56
Sono anche io nella tua stessa situazione:muro:
Sono anche io nella tua stessa situazione:muro:
Anche io sono nella tua stessa situazione!!!!!!!!!!!!
Efficienza Telecom, nel frattempo continuo ad riaprire segnalazione di guasti, forse qualche persona prima o poi riuscira a risolvere i miei problemi!!!!
arcofreccia
09-04-2008, 15:12
ma è possibile che io sia ancora a 384kbs in upload ?!?!? Cavolo sono 5 mesi che stanno aggiornando le portanti ?! Eppure è una cosa fatta a computer... nel giro di 2 giorni tutti i pc d' italia avrebbero già dovuto usufruire del mezzo mega in upload... che cacchio....
Voi come siete messi ?? Vi han già messo la portante in up a 640 o più ??
Ps: portante a 478 è la vecchia portante, quella della banda a 384kb/s e non quella nuova !!!
Come si fa a vedere l'up?
xxx_mitiko_xxx
09-04-2008, 15:53
Io non posso insistere tanto perchè sono in fast e poi và a fin' che ti combinano ancora più guai:mc:
Dynamite
09-04-2008, 16:18
Anch'io con la portante in up ancora a 480 Kb/s... meno male che la lettera arrivata a casa diceva che avrebbero aggiornato la linea entro dicembre...
Anch'io con la portante in up ancora a 480 Kb/s... meno male che la lettera arrivata a casa diceva che avrebbero aggiornato la linea entro dicembre...
idem
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.