View Full Version : [ADSL] Alice a 20Mb?
E' una truffa.
Al 187 non "perdono" i dati degli utenti !
Scommetto che era qualche società che lavorava conto terzi per attivare contratti di altri operatori.
Fornendo i tuoi dati, di fatto gli dai il consenso a fare la portabilità verso altro operatore della linea.
Cmq la tua linea è perfetta. Ho controllato la configurazione....non c'è nessun problema in centrale e sul circuito. Quindi devi risolvere sul tuo router/pc....perchè potenzilmente hai 12-13M di banda
luciocabrio
18-06-2009, 17:16
E' una truffa.
Al 187 non "perdono" i dati degli utenti !
Scommetto che era qualche società che lavorava conto terzi per attivare contratti di altri operatori.
Fornendo i tuoi dati, di fatto gli dai il consenso a fare la portabilità verso altro operatore della linea.
Cmq la tua linea è perfetta. Ho controllato la configurazione....non c'è nessun problema in centrale e sul circuito. Quindi devi risolvere sul tuo router/pc....perchè potenzilmente hai 12-13M di banda
Grazie per il tuo prezioso aiuto.
Però la ragazza che mi ha chiamato ha detto esplicitamente di essere di telecom italia...ha detto nome e cognome + codice fiscale di mia madre
L'addetto 187 ha confermato poi che era un tecnico locale.LA ragazza m'ha detto che hanno avuto un grosso problema con le registrazioni.
ottimo per i 12\13m di banda...solo che ti chiedo un favorone....mi potresti dire come effettuare il collegamento col cavo ethernet?il router va resettato?dovrò riaprire tutte le porte per il mulo,la ps3 reimpostare ip ecc?
Ciao a tutti
vorrei passare a alice 20 mega per problemi di banda con tiscali 10 mega(adsl + voip) vi posto i parametri attuali del modem:
Actual Data Rate
Up/Down
350- 3696 (Kbps.)
Noise Margin
Up/Down
22 dB / 8 dB
Attenuation
Up/Down
22 dB /36 dB
distanza dalla centrale circa 2,500 m
Sino a luglio 2008 banda agganciata 10150 Kbps poi degrado sino ai 3 mega attuali.Tutte le verifiche fatte ma verdetto assistenza: cavo saturo.
Mi è stato sconsigliato di passare ad altro operatore perchè esso passerebbe sempre su tale cavo.
Datosi che voglio fare un tentativo con alice 20 mega cosa ne pensate?
Con Tiscali sono coperto in ull, ma sul sito di Alice mi dice che non sono coperto? E' possibile? Non partono tutti dalla stessa centralina?
Accetto tutti i vostri preziosi consigli!!!
Ariciao
Sono nella norma?
http://www.speedtest.net/result/500763824.png
;27935113']Sono nella norma?
se per norma intendi "livello medio delle adsl italiane" sei abbondantemente sopra la norma :asd:
gionnico
21-06-2009, 20:21
alice 20 mega cosa ne pensate?
Sconsiglio. Se anche ti cambiano doppino è probabilmente la treccia ad essere intasata. E a 2.5km con 36dB attn. mi sembra strano che tu agganciassi 10mbps. Forse c'è stato anche un degrado dell'attenuazione?
Quella si, potrebbe migliorare (ma anche no) cambiando coppia.
Non aspettarti grossi risultati, però.
Considera che spesso alice usa un target noise di 12dB (maggiore dei tuoi attuali 8dB), dunque maggior stabilità a discapito della velocità agganciata.
Sul fatto che non sia disponibile nel sito .. è anche possibile, ma mi sembra fatto piuttosto strano.
Qualcuno del settore potrà dirti se questo dipende dalla mancanza degli apparati deputati (ma ormai sono molto comuni dslam adsl2+ .. specie in una centrale che offre ULL) oppure se è un calcolo eseguito proprio sull'attuale stato di occupazione delle linee che non consentono ulteriori attivazioni.
Dunque tu potresti fare solo alice 7 mega dal sito alice?
Per gionnico
questi erano i valori prima del degradohttp://www.badongo.com/t/800/4248529.jpg.
Mi sembra di poter affermare che la linea non è il top ma da tabelle che ho visto in giro potrebbe tenere 11-12 mega.
Ritengo che l'attuale degrado a 3 mega sia riconducibile a diafonia su cavo estremamente saturato da eccessivo numero utenze adsl2 installate nella mia zona.
Non c'è proprio nessuna speranza con alice 20 mega?
Sinceramente alice 7 mega non mi interessa.
Ciao a tutti
luciocabrio
22-06-2009, 00:11
ragazzi grazie a voi ho sistemato...col cavo ethernet ecco i risultati...non sarà velocissima come quella di alcuni utenti ma sono soddisfatto...
spero di non postare mai più su questo topic...significherebbe avere nuovi problemi :D
Scherzo,spero che il mio "caso"sia d'aiuto ad altri ...effettivamente se quelli del 187 m'avessero detto prima che wireless più di 6mb non va...avrei evitato tante incavolature...c'è da dire che ,per segnalare la chiamata sospetta di cui sopra,avevo richiamato il 187 e il ragazzo m'ha informato del problema wireless...su 10 telefonate almeno uno!
ecco i risultati:
http://www.speedtest.net/result/500889663.png (http://www.speedtest.net)
;27935113']Sono nella norma?
Valori praticamente identici ai miei, e anche io non mi lamento vista la "norma" in Italia.
Certo, ci sarebbe molto da dire sulla correttezza di chi chi vende una "20 mega" che è un successo quando è una 15 mega, ma questo è un altro discorso. :rolleyes:
Techno89
22-06-2009, 09:02
Basta leggere questo...
Solo il 15-20% delle linee può erogare 20 Mega
Il 60% delle linee ha una banda teorica di 10 Mega
(Rapporto Caio)
albero77
22-06-2009, 18:15
Salve a tutti scrivo a nome di un amico che da 4 giorni è senza linea ed aveva richiesto un upgrade alla 20 mega alice.E' possibile che per un upgrade ci voglia più di una settimana?Dicono che non è una cosa semplice da fare.Questa è la risposta che ha ottenuto chiamando il 187.Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe nell'upgrade?Grazie per le eventuali risposte.
Techno89
22-06-2009, 18:40
Salve a tutti scrivo a nome di un amico che da 4 giorni è senza linea ed aveva richiesto un upgrade alla 20 mega alice.E' possibile che per un upgrade ci voglia più di una settimana?Dicono che non è una cosa semplice da fare.Questa è la risposta che ha ottenuto chiamando il 187.Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe nell'upgrade?Grazie per le eventuali risposte.
Quando l'ho fatto io l'operazione è durata 8 minuti.
Basta leggere questo...
Solo il 15-20% delle linee può erogare 20 Mega
Il 60% delle linee ha una banda teorica di 10 Mega
(Rapporto Caio)
Appunto... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
BlakMetal
23-06-2009, 02:06
ragazzi, questo invece è il mio test...notavo una certa velocità e direi che sono molto soddisfatto, ho anche alice home tv... solo l'upload aggancio a 800, se chiamassi forse con una controllatina aggancerei a 1 mega però ho paura che mi toccano il download poi...
http://www.speedtest.net/result/501682424.png (http://www.speedtest.net)
XAleX IT
25-06-2009, 17:47
Ragazzi, secondo la vostra esperienza a quanto arriverei con un contratto e copertura 20mb a 2,2 km circa dalla centrale?
Ce la faccio a raggiungere 12-13mb? :confused:
Ragazzi, secondo la vostra esperienza a quanto arriverei con un contratto e copertura 20mb a 2,2 km circa dalla centrale?
Ce la faccio a raggiungere 12-13mb? :confused:
Ti è già stato risposto nel topic che hai aperto :mbe:
Ecco i miei risultati:
http://www.speedtest.net/result/504161454.png
Come upload non mi lamento, va benissimo, ma come download un mezzo disastro per una 20 mega...
Non si può fare niente vero?
Il test è ok perché più di 700kb/s non riesco mai a scaricare.
ragazzi io ho ancora l'upload come anni fa, 384kbit o giu di li! non so piu quante volte ho chiesto l'upgrade a 1mb ma non mi danno proprio retta.............
ragazzi io ho ancora l'upload come anni fa, 384kbit o giu di li! non so piu quante volte ho chiesto l'upgrade a 1mb ma non mi danno proprio retta.............
L'upload a 384kbps è quello delle 7 mega. Può essere che abbiano sbagliato a fare l'upgrade.
L'upload a 384kbps è quello delle 7 mega. Può essere che abbiano sbagliato a fare l'upgrade.
No anche le 20M possono avere quell'upload lì
20 Mbps /384 Kbps
20 Mbps /512 Kbps (disponibilità prevista dal 23 ottobre 2007)
20 Mbps / 1 Mbps
Probabilmente si sarà abbonato alla 20M nel periodo iniziale e gli quel profilo con quell'upload, dovrebbe chiedere il cambio di profilo per con upload ad 1M
Mirko-91
26-06-2009, 16:12
Ecco i miei risultati:
Come upload non mi lamento, va benissimo, ma come download un mezzo disastro per una 20 mega...
Azzo come fai ad avere una banda inferiore addirittura alla 7Mb avendo la 20Mb?:confused: quanto disti dalla centrale,scusa?:stordita: e poi a questo punto potresti comq farti downgradare alla 7Mb dato ke la 20mb è come se nn ce l'avesssi!
Azzo come fai ad avere una banda inferiore addirittura alla 7Mb avendo la 20Mb?:confused: quanto disti dalla centrale,scusa?:stordita: e poi a questo punto potresti comq farti downgradare alla 7Mb dato ke la 20mb è come se nn ce l'avesssi!
Primo parto dal presupposto che ogni volta che Telecom mette mano alla linea poi non va più niente, quindi per risparmiare 5 euro al mese non rischio e mi tengo la linea così com'è.
Secondo sempre meglio questa linea che almeno ha upload a un mega e da p2p scarico a scheggia che una 7 mega con upload dimezzato.
Terzo calcolato da google earth disto 3.3 Km dalla centrale (non in linea d'aria)
Primo parto dal presupposto che ogni volta che Telecom mette mano alla linea poi non va più niente, quindi per risparmiare 5 euro al mese non rischio e mi tengo la linea così com'è.
Beh non è che il presupposto sia così corretto eh :O
Ecco i miei risultati:
Premesso che non sono AFFATTO un esperto in materia (a questo proposito, in questo forum ci sono addirittura tecnici Telecom, al cui confronto è "impossibile" competere :D ), a questo link, http://www.internode.on.net/residential/internet/home_adsl/extreme/, trovi uno dei "soliti" grafici (che non so quanto siano attendibili ;) ) che danno la massima velocità ottenibile a seconda della distanza. Effettivamente, stando a quel grafico non potresti connetterti a più di 7 mega.
Se però vuoi tentare di migliorare le cose, potresti verificare di avere l'impianto "a posto".
Cioè: niente fusibili e/o condensatori nelle prese (questo può accadere solo nelle "tripolari", cioè quelle con tre buchi); niente "scatolette" varie in giro, niente suonerie; un filtro ADSL per ogni apparecchio telefonico. Di per sé, la cosa migliore sarebbe mettere uno splitter dove il cavo telefonico entra nell'appartamento dall'esterno, portare poi direttamente al router il segnale ADSL e a una presa telefonica quello per la voce, quindi da quella presa derivare tutto il resto dell'impianto telefonico. Questo per dire che "meno roba c'è tra i piedi" meglio è.
Una classica prova per verficare se nell'impianto qualcosa non va è collegare il router alla presa telefonica collegata direttamente all'esterno, avendo scollegato prima il resto dell'impianto da quella presa. Ovviamente, se la presa ha fusibili e/o condensatori dovrai prima cambiarla con una che ne sia priva. Se le prestazioni della connessione migliorano, allora occorre agire sull'impianto.
Quali sono i tuoi valori di linea?
Ad ogni modo, concordo con Mirko-91: alla Telecom per molti versi saranno anche messi male, ma non COSÌ male... per fortuna! ;)
Io avevo una 7 mega, a fine gennaio son passato alla 20 mega e va che è una scheggia (considerando che i 20 mega reali sono praticamente una chimera) e, con il router sempre collegato, mi sarà caduta la linea quattro o cinque volte. Se poi dici che già l'upload più alto vale la differenza di spesa è un altro conto, ma tenersi una 20 mega inesistente solo per "paura" non mi pare proprio il caso :O ;)
Beh non è che il presupposto sia così corretto eh :O
Per esperienza personale diretta posso dire che 9 volte su 10 è così.
Per esperienza personale diretta posso dire che 9 volte su 10 è così.
Permettimi di "presupporre" che la tua esperienza sia limitata.
Ti ricordo che le ADSL telecom sono diversi milioni....
No anche le 20M possono avere quell'upload lì
Probabilmente si sarà abbonato alla 20M nel periodo iniziale e gli quel profilo con quell'upload, dovrebbe chiedere il cambio di profilo per con upload ad 1M
infatti, ho fatto il passaggio alla 20mega proprio nel periodo iniziale. Non sai quante volte ho richiesto il cambio di profilo ma non c'è davvero modo di farselo fare. spero di riuscirci un giorno ;)
Seawolf87
30-06-2009, 14:01
salve a tutti
ieri è venuto il tecnico telecom a casa mia per l'attivazione di alice 20 mega.
dopo qualche problemino con la presa telefonica, sembra andare tutto ok: le spie accese, il telefono funziona bene, ma accendo il pc e vedo che non riesco ad aprire nessuna pagina :/
il servizio adsl risulta attivo, l'alice gate si sincronizza in pochi secondi, anche se.. 7127kbps :stordita: l'upload invece direi che è ok
http://www.pctunerup.com/up//results/_200906/20090630135510_stato_modem.png
la linea sembrerebbe buona, no?
http://www.pctunerup.com/up//results/_200906/20090630135835_statistiche_connessione.png
prima ho chiamato il 187, hanno fatto la segnalazione di guasto al tecnico..
idee?
morris2003
30-06-2009, 14:09
Ke avranno fatto? Ti agganci a 7127kbps ma ha ancora un largo margine con l'snr...
Mi sa ke hanno configurato qualcosa male...;)
da quanto si vede su att.rate dovresti sfruttarla quasi in pieno
Lombrico
30-06-2009, 14:55
la linea sembrerebbe buona, no?
prima ho chiamato il 187, hanno fatto la segnalazione di guasto al tecnico..
idee?
Con 25 db di SNR non può essere una 20mega (mettono 12db).
Secondo me ti hanno attivato una 8 mega con 1 mega di upload :stordita:
Oppure è proprio dovuto al fatto che non hanno messo il target del SNR a 12db
I miei 2 cents da profano:p
random566
30-06-2009, 15:17
Con 25 db di SNR non può essere una 20mega (mettono 12db).
Secondo me ti hanno attivato una 8 mega con 1 mega di upload :stordita:
Oppure è proprio dovuto al fatto che non hanno messo il target del SNR a 12db
I miei 2 cents da profano:p
un'altra analisi potrebbe essere quella che, nel momento che si è acceso il router, questo abbia negoziato la portante di 7127 kb/s con snr di 12 dB.
poi, successivamente, le condizioni della linea sono migliorate (magari perchè qualche altro utente nelle vicinanze ha spento il proprio modem/router) ed il snr è salito fino a 25 dB.
anch'io sono profano, ho detto questo perchè mi sembra che non esistano profili con target snr così elevati
Lombrico
30-06-2009, 16:25
un'altra analisi potrebbe essere quella che, nel momento che si è acceso il router, questo abbia negoziato la portante di 7127 kb/s con snr di 12 dB.
poi, successivamente, le condizioni della linea sono migliorate (magari perchè qualche altro utente nelle vicinanze ha spento il proprio modem/router) ed il snr è salito fino a 25 dB.
Miiiii doveva essere il CERN di Ginevra! :D
anch'io sono profano, ho detto questo perchè mi sembra che non esistano profili con target snr così elevati
Con la mia vecchia 4mega avevo 32db di SNR! ma forse non conta :p
la 4 Mega era target 6 dB
Lombrico
30-06-2009, 16:47
la 4 Mega era target 6 dB
http://i5.photobucket.com/albums/y195/Faraon/varie/Image3-1.jpg
http://i5.photobucket.com/albums/y195/Faraon/varie/Image3-1.jpg
si ma penso che mavelot voleva dire che è normale che se la linea aggancia la portante massima con ampio margine anche se il profilo è settato con target a 6db, non vuole dire che aggancerai in down con 6db di margine..
si ma penso che mavelot voleva dire che è normale che se la linea aggancia la portante massima con ampio margine anche se il profilo è settato con target a 6db, non vuole dire che aggancerai in down con 6db di margine..
ovvio....il target rappresenta l'SNRM minimo per agganciare la portante massima....tutto il "di più", fa aumentare l'SNRM
Lombrico
30-06-2009, 17:47
Non avevo capito la risposta e nel dubbio t'ho postato quello screenshot :p :D
gionnico
30-06-2009, 20:32
Non avevo capito la risposta e nel dubbio t'ho postato quello screenshot :p :D
Allora a te chiederemo di mandare del rumore sulla tua linea finché avrai SNRM 6dB, come da contratto. :sofico:
Seawolf87
01-07-2009, 18:52
ragazzi tutto ok, mi ha chiamato il tecnico telecom che in 2 minuti ha sistemato la situazione, ora scarico a 1,5mb al secondo :eek:
Velocità trasmissione: 1040 Kbps
Velocità ricezione: 15323 Kbps
SNR Margin (dB) 9.6
Attenuation (dB) 19.0
Attainable Rate (Kbps) 20668
Lombrico
01-07-2009, 19:16
ragazzi tutto ok, mi ha chiamato il tecnico telecom che in 2 minuti ha sistemato la situazione, ora scarico a 1,5mb al secondo :eek:
Velocità trasmissione: 1040 Kbps
Velocità ricezione: 15323 Kbps
SNR Margin (dB) 9.6
Attenuation (dB) 19.0
Attainable Rate (Kbps) 20668
Mi fa piacere :)
Per curiosità non hai chiesto cosa era successo? :p
Quando attivai io l'adsl Telecom, mi arrivò un sms di conferma attivazione. Controllai il router ma la spia adsl lampeggiava all'infinito, così feci la segnalazione al 187.
Il giorno dopo mi chiamò un tecnico e mi disse di controllare il router, lo accesi ed era tutto perfettamente funzionante.
Ma mi disse: "sa c'è stato un errore in centrale, l'avevano collegata ad un apparato abbandonato..." :doh: :D
Seawolf87
01-07-2009, 19:31
Ma mi disse: "sa c'è stato un errore in centrale, l'avevano collegata ad un apparato abbandonato..." :doh: :D
ahahhaha :D
il tecnico mi ha riavviato il router una prima volta, dopodichè internet funzionava bene, ma a 7 mega. quando poi gli ho detto dei 7 mega lui ha controllato, mi ha chiesto se la telefonia funzionasse bene (ovvero senza cadute di linea), e mi ha riavviato il router una seconda volta.
quando ci siamo risentiti per confermargli che tutto andasse bene, mi ha detto solo che c'era "una configurazione un pò particolare", parole sue :D
Matrixbob
01-07-2009, 19:42
Siamo ancora in molti ad avere questa costosissima ADSL?
Io sto pensando di passare a TuttoIncluso Infostrada a 40 e/mese scarsi.
CMQ i miei parametri attuali sono:
http://img197.imageshack.us/img197/1820/a20p2.jpg
e
http://img44.imageshack.us/img44/5048/a20p1.jpg
arcofreccia
01-07-2009, 20:03
Qualcuno di voi possiede Alice Home Tv?
Matrixbob
01-07-2009, 20:15
Qualcuno di voi possiede Alice Home Tv?
Io no, ho la 20Mbit pulita ... che si connette a 16 e scarica anche a meno! :D
arcofreccia
01-07-2009, 20:33
Io no, ho la 20Mbit pulita ... che si connette a 16 e scarica anche a meno! :D
la mia a 13... :D
morris2003
01-07-2009, 20:54
http://img44.imageshack.us/img44/5048/a20p1.jpg
Hai la 20M/384kbps...
La 20M attuale dovrebbe avere 1M in upload...:)
gionnico
01-07-2009, 21:31
la mia a 13... :D
19 !
Hai la 20M/384kbps...
vorrai dire 20/512 , visto che 384 k li passa abbondantemente a quanto si vede..
fabio336
01-07-2009, 22:14
vorrai dire 20/512 , visto che 384 k li passa abbondantemente a quanto si vede..
secondo me, invece ha la 20/1
ha il margine di 12dB...
Ciao:)
secondo me, invece ha la 20/1
ha il margine di 12dB...
Ciao:)
può anche essere la soluzione che dici tu, ma a prescindere ha un margine troppo basso per l'attenuazione che tiene in upload, una controllatina all'impianto di casa io la farei...
Hai la 20M/384kbps...
No.... ha un problema all'impianto !
L'SNRM in UP è al limite del target di 12dB....perciò non va oltre !!
Inoltre la portante in UP per la 384K , è 480kbps...per cui sta addirittura sotto....
Matrixbob
06-07-2009, 13:25
Inoltre la portante in UP per la 384K , è 480kbps...per cui sta addirittura sotto....
Come faccio a migliorare il segnale allora? Intervento HW?
Techno89
08-07-2009, 21:22
Urbinati arriva la 20 mega :)
Urbinati arriva la 20 mega :)
Grandeeee!!!!
Mmmm....ma dove l'hai sentita? Al mercato del pesce :ciapet:?
Comunque io in realtà non sarei direttamente interessato, visto che sto in una frazione coperta dal progetto ADD....però....se qualcosa si muove in zona....chissà :oink: !
Techno89
09-07-2009, 08:53
Grandeeee!!!!
Mmmm....ma dove l'hai sentita? Al mercato del pesce :ciapet:?
Comunque io in realtà non sarei direttamente interessato, visto che sto in una frazione coperta dal progetto ADD....però....se qualcosa si muove in zona....chissà :oink: !
http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/DoGeoLocDetailAction.do?codidbre=010032&copertura=03&clli=URBIITAH¤tState=0
:)
Ci sarà anche la HomeTV
Matrixbob
09-07-2009, 09:20
Come faccio a migliorare il segnale allora? Intervento HW?
UP!
UP!
Si...era sottointeso...per me hai un problema all'impianto e dunque devi revisionarlo
http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/DoGeoLocDetailAction.do?codidbre=010032&copertura=03&clli=URBIITAH¤tState=0
:)
Ci sarà anche la HomeTV
Come sei giunto a quel link? Non si può far euna ricerca anche per le altre zone d'italia?
Ok, mi rispondo da solo.
Questo è il link per la centrale del mio comune:
javascript:submitPerCentrale('/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/DoGenReport.do?centrale=LUINITAE®ione=6&distretto=VARESE&comune=LUINO&copertura=','02') (http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/TI_WS_GuestLogin.jsp)
Linea 20 mega risulta essere attiva, peccato che io vado ancora a 6 mega... :cry:
Paradossalmente risulta attiva la 20 Mega e non la 7 Mega :eek:
Ma che significa che vai a 6M ??? Hai una 7Mega suppongo ....
oppure è a 3km e passa dalla centrale :mc:
Matrixbob
09-07-2009, 10:11
Si...era sottointeso...per me hai un problema all'impianto e dunque devi revisionarlo
Non capendone di elettotecnica devo contattare il 187 e chiedergli se possono mandarmi qualcuno o cerco io un elettotecnico?
Sinceramente sono un po' spiazzato...come ci si muove in questi casi?
No no, da contratto ho una 20 mega ma + di sei mega non naviga. Penso sia per la motivazione trita e ritritta della troppa distanza dalla centrale.
Non capendone di elettotecnica devo contattare il 187 e chiedergli se possono mandarmi qualcuno o cerco io un elettotecnico?
Sinceramente sono un po' spiazzato...come ci si muove in questi casi?
L'impianto domestico non è più di competenza Telecom. Devi provvedere tu, chiamando un BRAVO elettricista, competente anche in telefonia e reti dati
The Rockkkk
11-07-2009, 11:22
Ciao,
sono appena andato ad abitare in una nuova abitazione e ho attivato la linea telefonica + l'adsl da 20 mega visto che nella vecchia casa mi ero trovato bene con valori e velocità più che buoni.
Ora la situazione è questa:
http://img22.imageshack.us/img22/7686/nuovaimmagineh.png
tempo fa...postai questa immagine qua...prima ancora dell'aumento di upload a 1mega...
http://img148.imageshack.us/img148/2955/statisticheadsljy7.jpg
Suppongo che la situazione non sia per niente buona.
Come mi devo comportare?
se ti sei allontatano dalla centrale è normale che la situazione sia peggiorata
The Rockkkk
11-07-2009, 11:48
se ti sei allontatano dalla centrale è normale che la situazione sia peggiorata
in teoria mi hanno detto che sono più vicino nella nuova abitazione...
C'è un modo di controllare la vicinanza alla centrale?
Che poi, a questo punto, mi conveniva fare l'ADSL a 7 mega e pagavo di meno rispetto a quello che pago ora...
Matrixbob
11-07-2009, 12:57
L'impianto domestico non è più di competenza Telecom. Devi provvedere tu, chiamando un BRAVO elettricista, competente anche in telefonia e reti dati
'na parola!
arcofreccia
11-07-2009, 13:10
in teoria mi hanno detto che sono più vicino nella nuova abitazione...
C'è un modo di controllare la vicinanza alla centrale?
Che poi, a questo punto, mi conveniva fare l'ADSL a 7 mega e pagavo di meno rispetto a quello che pago ora...
una volta c'era un sito mi pare che ti diceva a quale centrale si apparteneva
Techno89
11-07-2009, 13:20
http://www.kpnqwest.it/interna.asp?ln=3&sez=156 :)
arcofreccia
11-07-2009, 13:53
http://www.kpnqwest.it/interna.asp?ln=3&sez=156 :)
grazie:)
The Rockkkk
11-07-2009, 14:09
da questo sito qua:
http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/TI_WS_GuestLogin.jsp
sono riuscito forse a capire una cosa.
Per la 20 mega...la centrale più vicina alla mia nuova abitazione è la stessa di quella che avevo quando stavo nella vecchia abitazione. Di conseguenza sono più lontano di 2 km rispetto a prima.
Però la 7mega...la centrale più vicina è nel mio stesso comune e penso quindi più vicina alla mia abitazione.
Non so cosa fare. Cioè, se io chiamo il 187 segnalando questa carenza di prestazioni rispetto a quanto previsto da contratto, loro ci possono fare qualcosa? Oppure si attaccano alla solita frase: dipende da questo...dipende da quell'altro...e così rimango fregato?
Perchè se è questa la velocità...perchè dovrei pagare una 20 mega a 25 euro mensili quando potrei avere una 7 mega con 5 euro in meno?
Ditemi voi che ne pensate
C'è qualcosa che non mi torna nei valori del tuo router....
leggo una attenuazione in UP di soli 10dB che indicherebbe una distanza di circa 1KM dalla centrale.
E una attenuazione in DW di 38Km che in adsl2+ sono all'incirca 2,5Km...
...i conti non tornano...
Quindi qualche problema alla linea ci deve essere, oppure il problema sta nell'impianto. Dovresti accertarti per prima cosa di nn avere alcun problema all'impianto
The Rockkkk
11-07-2009, 14:53
C'è qualcosa che non mi torna nei valori del tuo router....
leggo una attenuazione in UP di soli 10dB che indicherebbe una distanza di circa 1KM dalla centrale.
E una attenuazione in DW di 38Km che in adsl2+ sono all'incirca 2,5Km...
...i conti non tornano...
Quindi qualche problema alla linea ci deve essere, oppure il problema sta nell'impianto. Dovresti accertarti per prima cosa di nn avere alcun problema all'impianto
Allora, per dovere di cronaca...Tempo fa venì il tecnico ad installarmi la presa telefonica in seguito all'attivazione del contratto con Telecom.
Mi hanno messo una presa e la linea funzionava.
Dopo un mese, e mi sono accorto solo quando sono andato ad abitare effettivamente nella nuova casa, la linea non funzionava bene. Il telefono era muto e se chiamavo col cellulare il mio numero fisso, squillava ma sul cordless non veniva fuori niente. E chiaramente il router non si agganciava alla portante. Segnalato il guasto.
Durante l'attesa della sistemazione del guasto, mi viene l'elettricista che, per mio ordine, mi sposta la presa telefonica e me la mette in una dove c'è l'antenna della tv e una presa elettrica. Il tutto per avere tutti i dispositivi elettronici a portata di mano.
Dopo due giorni mi chiama un tecnico telecom dicendomi che è tutto a posto ed infatti il telefono e internet funzionano. Problema alla centrale.
E siamo arrivati a questi valori...che non mi soddisfano proprio per niente.
Techno89
11-07-2009, 19:49
"venì il tecnico"? :D:D
The Rockkkk
12-07-2009, 21:26
"venì il tecnico"? :D:D
eh..mi è scappata la cazzata... :D
The Rockkkk
14-07-2009, 13:41
ma alla fin fine cosa mi consigliate di fare? Chiamo il 187 e mi lamento dei valori che ha la mia connessione?
Jonny1600
14-07-2009, 20:50
ma alla fin fine cosa mi consigliate di fare? Chiamo il 187 e mi lamento dei valori che ha la mia connessione?
>Da contratto c'è scritto chiaramente fino a 20 Mega
>Anche che telefoni risolvi ben poco
>La cosa strana che hai 38 db di attenuazione che equivale a 2,8 Km Dalla Centrale quindi è piu' che normale che agganci 7 mega
>Ultima cosa c'è una differenza in Attenuation Upstream/Downstream (problema anomalo)Quindi potrebbe essere il modem che da i numeri oppure qualche problema in Centrale.
The Rockkkk
14-07-2009, 21:06
sì ma se aggancio la 7 mega...allora perchè mi sono fatto la 20 mega?
E poi nella vecchia abitazione ero ad una distanza simile e le statistiche da me sopra postate (relative alla vecchia connessione) parlano chiaro...
Jonny1600
14-07-2009, 21:15
sì ma se aggancio la 7 mega...allora perchè mi sono fatto la 20 mega?
E poi nella vecchia abitazione ero ad una distanza simile e le statistiche da me sopra postate (relative alla vecchia connessione) parlano chiaro...
>Se la tua linea lo permette si aggancia fino alla velocità massima consentita in base allo stato del tuo doppino telefonico
>Basta spostarsi anche di 100 metri che i parametri cambiano,esempio..stato del doppino,Interferenze ecc..
The Rockkkk
14-07-2009, 21:19
>Se la tua linea lo permette si aggancia fino alla velocità massima consentita in base allo stato del tuo doppino telefonico
>Basta spostarsi anche di 100 metri che i parametri cambiano,esempio..stato del doppino,Interferenze ecc..
sì ma se rimane questa la velocità non mi converrebbe accontentarsi della 7 mega chiedendo alla Telecom un adeguamento contrattuale?
Jonny1600
14-07-2009, 21:22
sì ma se rimane questa la velocità non mi converrebbe accontentarsi della 7 mega chiedendo alla Telecom un adeguamento contrattuale?
>Certo che ti conviene
>Io ho fatto la stessa cosa..pero' con operatore diverso(Infostrada)
>Unica pecca perdi il mega in UP
>Magari prima prova ad aggiornare il Firmware del tuo Modem Netgear per vedere se cambia la situazione per quanto riguarda l'attenuazione Up/Down
The Rockkkk
14-07-2009, 21:27
>Certo che ti conviene
>Io ho fatto la stessa cosa..pero' con operatore diverso(Infostrada)
>Unica pecca perdi il mega in UP
>Magari prima prova ad aggiornare il Firmware del tuo Modem Netgear per vedere se cambia la situazione per quanto riguarda l'attenuazione Up/Down
penso di averlo già fatto di recente comunque proverò a vedere se c'è qualcosa di nuovo.
Jonny1600
14-07-2009, 21:31
penso di averlo già fatto di recente comunque proverò a vedere se c'è qualcosa di nuovo.
L'impianto in casa è stato controllato?
The Rockkkk
14-07-2009, 21:34
se leggi qualche post fa...ho scritto cosa è successo (tralascia l'errore grammaticale :D ). Vedi cosa ne pensi
Comunque il firmware è già aggiornato
Jonny1600
14-07-2009, 21:40
se leggi qualche post fa...ho scritto cosa è successo (tralascia l'errore grammaticale :D ). Vedi cosa ne pensi
Comunque il firmware è già aggiornato
>Mi dovresti spiegare una cosa
>Quando agganciavi 17249 di portante era lo stato della tua linea attuale oppure quella precedente(La casa vecchia)?
The Rockkkk
14-07-2009, 21:56
>Mi dovresti spegare una cosa
>Quando agganciavi 17249 di portante era lo stato della tua linea attuale oppure quella precedente(La casa vecchia)?
casa vecchia...che era a 3 km circa dalla centrale...praticamente la distanza uguale che c'ho ora...ma mi hai spiegato che basta poco per non agganciare la portante giusta
Jonny1600
14-07-2009, 22:09
casa vecchia...che era a 3 km circa dalla centrale...praticamente la distanza uguale che c'ho ora...ma mi hai spiegato che basta poco per non agganciare la portante giusta
>Ok adesso ho capito
>Prima la tua tratta doppinica era di 1738 Metri
>Molto probabilmente il doppino che hai adesso fa un giro diverso per andare in Centrale
>Basta cambiare anche lato della strada che le coppie telefoniche cambiano tragitto per andare in centrale
The Rockkkk
14-07-2009, 22:16
>Ok adesso ho capito
>Prima la tua tratta doppinica era di 1738 Metri
>Molto probabilmente il doppino che hai adesso fa un giro diverso per andare in Centrale
>Basta cambiare anche lato della strada che le coppie telefoniche cambiano tragitto per andare in centrale
e quindi? me la prendo nel sedere? La telecom poco ci può fare...
a questo punto...o mi tengo la 20 mega pagando per una 7mega però mantenendo l'upload
oppure pago 5 euro di meno però l'upload a 512...
giusto? o posso fare qualcosa per migliorare la situazione?
Jonny1600
14-07-2009, 22:28
e quindi? me la prendo nel sedere? La telecom poco ci può fare...
a questo punto...o mi tengo la 20 mega pagando per una 7mega però mantenendo l'upload
oppure pago 5 euro di meno però l'upload a 512...
giusto? o posso fare qualcosa per migliorare la situazione?
>Telecom puo' fare poco e niente
>Devi valutare te se vuoi passare alla 7 mega Con 384 Kbps in Up
>Purtroppo non puoi migliorare,a meno che non si prova a cambiare coppia telefonica lato Telecom(Dubito Fortemente)
>Ritieniti fortunato di avere una 7 Mega
>Telecom puo' fare poco e niente
>Devi valutare te se vuoi passare alla 7 mega Con 384 Kbps in Up
>Purtroppo non puoi migliorare,a meno che non si prova a cambiare coppia telefonica lato Telecom(Dubito Fortemente)
>Ritieniti fortunato di avere una 7 Mega
Va be', adesso non esageriamo: sappiamo tutti la differenza che passa tra i valori di velocità massimi teorici e quelli reali, ma dire che è fortunato uno che paga per una 20 mega e se ne ritrova 7 mi pare un po' eccessivo. ;)
In realtà quello che mi fa girare le palle non è tanto che i 20 mega siano un miraggio nella stragrande maggioranza dei casi, ma l'assoluta mancanza di trasparenza di Telecom. Dovrebbe essere MOLTO più chiaro che i 20 mega sono solo teorici e nella realtà si va mediamente alla metà di quel valore. La dannatissima frasetta con cui pretendono di pararsi il c++o è solo un modo di fregare la gente. :mad: Ovviamente a mio modesto parere.
Jonny1600
15-07-2009, 12:57
Va be', adesso non esageriamo: sappiamo tutti la differenza che passa tra i valori di velocità massimi teorici e quelli reali, ma dire che è fortunato uno che paga per una 20 mega e se ne ritrova 7 mi pare un po' eccessivo. ;)
In realtà quello che mi fa girare le palle non è tanto che i 20 mega siano un miraggio nella stragrande maggioranza dei casi, ma l'assoluta mancanza di trasparenza di Telecom. Dovrebbe essere MOLTO più chiaro che i 20 mega sono solo teorici e nella realtà si va mediamente alla metà di quel valore. La dannatissima frasetta con cui pretendono di pararsi il c++o è solo un modo di fregare la gente. :mad: Ovviamente a mio modesto parere.
>Purtroppo questo è lo stato delle linee telefoniche in Italia
>Poi Come già detto l'operatore nn garantisce 20 mega..ma ripeto fino a 20 mega
>Uno firma uno straccio di contratto quindi e consapevole di quello che sta per firmare
>Io non lavoro per Telecom tanto sta che ho chiuso un paio di anni fa la linea con Telecom
>Ho detto di ritenersi fotunato di agganciare 7 mega in senso positivo..calcolando che c'è gente che non è coperta dal servizio Adsl,se vuole pagare di meno puo' sempre chiamare e chiedere la 7 mega
siriobasic
26-08-2009, 14:44
Vabbè, ormai lo sappiamo un pò tutti che la 20 mega rappresenta un traguardo irragiungibile per la stragrande maggioranza degli utenti. E che dire allora di Fastweb che attiva la 20 mega a pochissimi utenti, ma, guarda caso, dopo un pò di tempo -quasi per magia- cala a livello di una 6 mega se non addirittura di meno, addebitando il tutto al degrado del doppino.
Vabbè, ormai lo sappiamo un pò tutti che la 20 mega rappresenta un traguardo irragiungibile per la stragrande maggioranza degli utenti. E che dire allora di Fastweb che attiva la 20 mega a pochissimi utenti, ma, guarda caso, dopo un pò di tempo -quasi per magia- cala a livello di una 6 mega se non addirittura di meno, addebitando il tutto al degrado del doppino.
telefona e protesta se la tua linea non va... digli che fai 2.1mbit ai vari speedtest, perchè per loro sopra i 2.4 è da considerarsi normale
io avevo la 20 mega all'uni e andava a 9 effettivi. qui a casa ho la 7 mega e mi va a 6.7mbit effettivi :)
maxone78
27-08-2009, 15:41
Telefonare a Telecom serve a niente, a meno di non trovare un tecnico serio e volenteroso. Se becchi la classica massaia che si crede Einstein finisci come me in un limbo senza via di uscita
Ok, io ho solo una 7MB, ma per farvi capire: da due mesi, dopo un intervento sulla linea per manutenzione dei tecnici Telecom la mia ADSL da 7MB pieni è scesa a 1MB, a volte meno.
Due mesi di telefonate, di richieste esplicite di controlllo in centrale, di instradamento diverso, bla bla. Due fax di reclamo, una diffida a adempiere...
Nada
Ti dicono che da loro, al terminale, risulta che la mia linea non ha problemi... E certo, anche io mio modem se è per quello aggangia la portante a pieno regime.... Peccato che se c'è qualcosa che non funziona in centrale e nessuno si degna di andare a controllare e fare un paio di test siamo punto e a capo
:muro:
Techno89
27-08-2009, 17:18
telefona e protesta se la tua linea non va... digli che fai 2.1mbit ai vari speedtest, perchè per loro sopra i 2.4 è da considerarsi normale
io avevo la 20 mega all'uni e andava a 9 effettivi. qui a casa ho la 7 mega e mi va a 6.7mbit effettivi :)
Certo un'università con un'adsl.. :rolleyes:
Telefonare a Telecom serve a niente, a meno di non trovare un tecnico serio e volenteroso. Se becchi la classica massaia che si crede Einstein finisci come me in un limbo senza via di uscita
Ok, io ho solo una 7MB, ma per farvi capire: da due mesi, dopo un intervento sulla linea per manutenzione dei tecnici Telecom la mia ADSL da 7MB pieni è scesa a 1MB, a volte meno.
Due mesi di telefonate, di richieste esplicite di controlllo in centrale, di instradamento diverso, bla bla. Due fax di reclamo, una diffida a adempiere...
Nada
Ti dicono che da loro, al terminale, risulta che la mia linea non ha problemi... E certo, anche io mio modem se è per quello aggangia la portante a pieno regime.... Peccato che se c'è qualcosa che non funziona in centrale e nessuno si degna di andare a controllare e fare un paio di test siamo punto e a capo
Se agganci il massimo impostato il problema non credo sia nella tratta centrale-abitazione
Se agganci il massimo impostato il problema non credo sia nella tratta centrale-abitazione
per università intendevo casa all'uni :D
la facoltà avrà la gigabit penso :)
Techno89
27-08-2009, 17:25
Ah :D da noi non so che banda hanno. Siamo arrivati a poco piu di 30MB/s con 3 PC xke la limitano a 100Mb a collegamento ma molto probabilmente anche da noi penso la Gb.
Cmq per 9 mega ti conveniva prendere la 7 (ammesso che gestivi tu la cosa :D)
morris2003
27-08-2009, 17:28
la facoltà avrà la gigabit penso :)
Le università sono collegate alla rete GARR (http://www.garr.it/reteGARR/mappa.php?idmenu=rete)
maxone78
27-08-2009, 17:34
Tu cosa pensi sia?
Ragazzi avendo in noleggio la chiavetta wifi della teleco, se io mi compro per conto mio una scheda pci wireless, e la chiavetta la voglio disdire, poi la chiavetta la dovrò portare in un centro telecom oppure la vengono a prendere loro a casa?
Tidus Strife
28-08-2009, 19:03
Ragazzi avendo in noleggio la chiavetta wifi della teleco, se io mi compro per conto mio una scheda pci wireless, e la chiavetta la voglio disdire, poi la chiavetta la dovrò portare in un centro telecom oppure la vengono a prendere loro a casa?
Credo che la devi portare in un centro Telecom, a me hanno detto di fare così per il router wi-fi.
lonewo|_f
07-09-2009, 12:35
richiedo una cosa che avevo risolto tempo addietro perché telecom italia ha deciso che la mia linea andava troppo veloce :D
i dati della mia linea sono:
dl ul
Rate (Kbps) 11689 1019
SNR Margin (dB) 12.0 12.7
Attenuation (dB)28.0 12.7
come si nota aggancio una portante ridicolamente bassa per l'attenuazione che ho, abbassando anche di un pelo il target noise via telnet schizzava a 13.5-14.5 mbps, pur mantenendo un snr margin discretamente alto (8-9)
peccato che mi abbiano aggiornato il pirelli agpf al firmware 4.5.0, ed ora sono costretto ad avere una linea a malapena piu veloce di una misera 7 mega (escludendo l'upload)
esiste qualche altro modo per abbassare il target noise/agganciare una portante decente senza avere accesso fisico alla centrale?
come si nota aggancio una portante ridicolamente bassa per l'attenuazione che ho
Invece ti sbagli per l'attenuazione che hai i valori sono totalmente in linea
lonewo|_f
07-09-2009, 16:40
Invece ti sbagli per l'attenuazione che hai i valori sono totalmente in linea
anche se riesco a guadagnare 3-4 mbit/s mantenendo una linea perfettamente stabile? e i soliti grafici attenuazione/portante mi dicono che a 29 db (un db in piu della mia linea) di attenuazione dovrei agganciare attorno ai 14500 kbps?(cosa che normalmente facevo mantenendo un snr margin attorno a 9)
Beh il M o mezzo M di differenza dallo standard ci può stare ma definire ridicola la tua portante agganciata è un pò troppo
Techno89
07-09-2009, 17:24
Ma sei sicuro del firmware? Io ho l'AGPF_4.3.5 . Quando te l'hanno aggiornato?
lonewo|_f
07-09-2009, 17:56
Ma sei sicuro del firmware? Io ho l'AGPF_4.3.5 . Quando te l'hanno aggiornato?
sicurissimo, AGPF_4.5.0
non posso piu accedere al telnet, non posso entrare nella pagina "nascosta"
saranno 20 giorni circa, ma non so la data precisa
Techno89
07-09-2009, 18:00
Come mai io ho ancora (ringraziamo il cielo) il firmware vecchio??
I tecnici telecom possono chiarirci le idee? Che novità porta?
EDIT: questo funziona?
riguardo la telegestione :
come già è stato detto , se la disattivate del tutto seguendo le guide postate qui nel forum , si "staccan" pure i voip...
bisogna invece nel Discus.conf mettere 0 sulla stringa (cwmp
(enabled(1))
e quindi si disabilita il protocollo cwmp della telegestione e perciò dall'esterno la telecom non metterà piu le mani sul router.
infatti facendo in questo modo succede che :
su telegestione nella home del router rimane la scritta "attiva" e quindi i voip continuano ad andare correttamente , ma la spia del led Service si spegne e quindi ciò dimostra la buona riuscita dell'operazione e cioè l'impossibilità da parte di telecom di poter upgradare il firmware
dateme_un_nick
07-09-2009, 18:07
Come mai io ho ancora (ringraziamo il cielo) il firmware vecchio??
I tecnici telecom possono chiarirci le idee? Che novità porta?
pure io col firm nuovo ;) per caso sei un business ?
Techno89
07-09-2009, 18:18
No residenziale. Mi sembra che basta togliere la spunta su enable da TR-069 nella sezione Remote Administration... provo prima che mi segano il telnet XD
EDIT: Ok fatto, la luce Service sul router si è spenta ma posso usare ancora il voip (che cmq non ho mai usato) dato che sulla pagina del router Telegestione risulta ancora attiva
Techno89
14-09-2009, 10:55
Ragazzi per caso qualcuno di voi (non necessariamente della telecom) conosce un profilo per la 20 mega con home tv per farmi avere un pochino più upload?
Posto i miei dati se possono servire a qualcosa
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 5.5 15.2
Attenuation (dB) 15.5 7.4
Output Power (dBm) 12.4 16.6
Attainable Rate (Kbps) 23196 886
Rate (Kbps) 19055 886
Prima di avere l'iptv arrivavo a 1000kbps. Non esiste un profilo che abbia i margini snr entrambi a 6dB?
Grazie
gabryel48
14-09-2009, 11:23
Ciao.. ho alice 7 mega con questi valori:
http://img43.imageshack.us/img43/4498/immaginecp.jpg
L'attenuazione è abbastanza bassa.. sono a 900m dalla centrale in linea d'aria.. secondo voi perchè il margine di rumore è così vicino al limite di 12dB? Avevo già provato in passato a mettere la 20M e mi agganciava un down 9500kb/s e in up circa 1000 kb/s. La linea a 7M è perfetta, non cade mai, niente sbalzi di snr e la portante è sepre al massimo 8128/480. Io vorrei mettere la 20M ma.. se aggancio così poco mi sembra di buttare 5€ in più dalla finestra..!
Devo controllare qualcosa nell'impianto di casa? Le prese sono tutte nuove..!
Grazie :)
arcofreccia
22-09-2009, 17:11
Ho una 20 mega ma non mi sembra :stordita:
Download Speed: 9628 kbps (1203.5 KB/sec transfer rate)
Upload Speed: 890 kbps (111.3 KB/sec transfer rate)
Latency: 51 ms
random566
22-09-2009, 19:17
Ho una 20 mega ma non mi sembra :stordita:
Download Speed: 9628 kbps (1203.5 KB/sec transfer rate)
Upload Speed: 890 kbps (111.3 KB/sec transfer rate)
Latency: 51 ms
se può consolarti, sono più o meno nella stessa situazione, se non peggio.
ho attivato la 20 mega all'inizio del 2009, dopo che telecom aveva sostituito la coppia alla quale sono attestato a causa dei disturbi.
considerato che mi trovo a a circa 1.5 km dalla centrale, all'inizio andava benissimo, la portante in download era all'incirca 14/15000 kb/s, il margine di rumore era sufficiantemente stabile e non vi erano disconnessioni.
poi, gradualmente, le prestazioni sono andate peggiorando, probabilmente a seguito delle nuove attivazioni adsl.
adesso arrivo a malapena a 10000 kb/s di portante, ma solo agendo sul target snr ed avendo di conseguenza qualche disconnessione spontanea di sera.
anche altri amici che abitano più vicini alla centrale si lamentano di non superare i 12/15000 kb/s
credo che questo sia il triste destino delle 20 mega, e probabilmente peggiorerà ancora.
c'è solo da sperare che telecom ne riduca il prezzo, in conseguenza del continuo degrado delle prestazioni della rete in rame.
oltre al crescente numero delle nuove attivazioni, anche il passaggio ad adsl2+ degli utenti a 7 mega che erano in g.dmt va a peggiorare le prestazioni delle 20 mega, a causa dell'aumento dei disturbi nello spettro da 1.1 a 2,2 MHz
morris2003
22-09-2009, 19:51
c'è solo da sperare che telecom ne riduca il prezzo, in conseguenza del continuo degrado delle prestazioni della rete in rame.
Bella barzeletta...:p
Admiral T. Marco
23-09-2009, 07:58
Da alcuni giorni anche nella mia zona ho copertura fino a 20 mega, e visto che la differenza di prezzo è di soli 4€/mese in più, pensavo di eseguire l'aggiornamento.
Attualmente ho la 7 mega e devo dire che è davvero ottima, avendo la fortuna di vivere a meno di 150mt dalla centralina!:D Non per niente scarico senza problemi a oltre 900KB/s con picchi sopra il mega stabili!
Che ne dite faccio il salto ?:)
Da alcuni giorni anche nella mia zona ho copertura fino a 20 mega, e visto che la differenza di prezzo è di soli 4€/mese in più, pensavo di eseguire l'aggiornamento.
Attualmente ho la 7 mega e devo dire che è davvero ottima, avendo la fortuna di vivere a meno di 150mt dalla centralina!:D Non per niente scarico senza problemi a oltre 900KB/s con picchi sopra il mega stabili!
Che ne dite faccio il salto ?:)
volevi direi dalla centrale? :fagiano:
Admiral T. Marco
23-09-2009, 12:32
volevi direi dalla centrale? :fagiano:
si vabè ci siamo capiti.:p
si vabè ci siamo capiti.:p
posta i valori della linea.....e poi ne riparliamo....completi mi raccomando !!
Admiral T. Marco
23-09-2009, 14:37
posta i valori della linea.....e poi ne riparliamo....completi mi raccomando !!
Ok poi li posto, ora son di fretta..
ma per fare l'upgrade basta fare solo la richiesta sul sito di alice come mi hanno detto al 187? c'è qualcosa da stampare ?
phobos75
23-09-2009, 14:53
Ok poi li posto, ora son di fretta..
ma per fare l'upgrade basta fare solo la richiesta sul sito di alice come mi hanno detto al 187? c'è qualcosa da stampare ?
si puoi passare alla 20mbit anche dal sito di alice..
Admiral T. Marco
23-09-2009, 16:44
si puoi passare alla 20mbit anche dal sito di alice..
quindi si fa tutto online senza poi stampare e inviare niente?
Admiral T. Marco
23-09-2009, 19:07
Sto compilando il form sul sito di alice, però mi sorge un dubbio: io devo solo passare dalla 7 alla 20 mega, nel form non rileva (in base al mio numero telefonico) che ho gia l'adsl... non è che poi mi fanno pagare due abbonamenti distinti ?:mbe:
phobos75
23-09-2009, 19:51
Sto compilando il form sul sito di alice, però mi sorge un dubbio: io devo solo passare dalla 7 alla 20 mega, nel form non rileva (in base al mio numero telefonico) che ho gia l'adsl... non è che poi mi fanno pagare due abbonamenti distinti ?:mbe:
no, non si possono avere due adsl sullo stesso numero XD, se leggi a destra sul sito di alice ci dovrebbe essere scritto che l'attivazione è richiedibile dai clienti 7MBit oltre che per le nuove attivazioni.
Di solito in 24 ore ti cambiano il profilo.
Admiral T. Marco
23-09-2009, 22:48
no, non si possono avere due adsl sullo stesso numero XD, se leggi a destra sul sito di alice ci dovrebbe essere scritto che l'attivazione è richiedibile dai clienti 7MBit oltre che per le nuove attivazioni.
Di solito in 24 ore ti cambiano il profilo.
Ah ok quindi vado tranquillo, thanx! ;)
Cmq la centralinista del 187 mi ha detto che ci sono 4€ di differenza rispetto alla 7mega, ma a me risultano 5€ (mensili ovviamente).
Sempre a raccontare frottole sta gente. :O
E cmq io attualmente ho alice casa, non c'è nessun problema col passaggio alla 20 mega giusto?
E no.....attenzione....
Allora tu non devi chiedere la 20Mega dal sito !!
Devi bensì chiedere la 187 il passaggio da Alice Casa Maxi, ad Alice Casa Power
Admiral T. Marco
24-09-2009, 01:18
E no.....attenzione....
Allora tu non devi chiedere la 20Mega dal sito !!
Devi bensì chiedere la 187 il passaggio da Alice Casa Maxi, ad Alice Casa Power
Ecco lo sapevo che c'era qualcosa che non mi tornava!!!
Grazie per avermelo detto!! :)
Ma ieri quando ho chiamato il 187 perchè cavolo non me l'hanno detto?:doh:
phobos75
24-09-2009, 08:49
eh infatti nn hai detto di avere alice casa... :P
arcofreccia
24-09-2009, 14:45
E una buona linea?
SNR Margin (dB) 8.8 11.1
Attenuation (dB) 17.5 6.1
Output Power (dBm) 19.4 12.4
Attainable Rate (Kbps) 14240 1041
Rate (Kbps) 13036 1065
phobos75
24-09-2009, 14:51
E una buona linea?
SNR Margin (dB) 8.8 11.1
Rate (Kbps) 13036 1065
mah agganci 13mbit...con l'attenuazione che hai stai a 1,5km supergiù dalla centrale...a meno che non hai casini sull'impianto interno di casa o sul cavo.
E una buona linea?
SNR Margin (dB) 8.8 11.1
Rate (Kbps) 13036 1065
Direi proprio di si niente male
E una buona linea?
SNR Margin (dB) 8.8 11.1
Rate (Kbps) 13036 1065
E' meno di 1 Km.....forse l'impianto è migliorabile un pochino... con attenuazione leggermente superiore da mio padre ho 21M di att. rate :D
arcofreccia
25-09-2009, 15:51
E' meno di 1 Km.....forse l'impianto è migliorabile un pochino... con attenuazione leggermente superiore da mio padre ho 21M di att. rate :D
Si mi sa anche di meno di 1km
In che senso migliorabile?
peppogio
26-09-2009, 18:11
http://img.skitch.com/20090926-cj8bibua5gg88e6d6mbxfjysyf.preview.jpg (http://skitch.com/peppomcr/ny3rs/net)
questi sono i dati della linea adsl alice 7 mega del mio vicino
come sono?
nella speranza che la mia linea sia uguale
quanto potrei agganciare?
http://img.skitch.com/20090926-cj8bibua5gg88e6d6mbxfjysyf.preview.jpg (http://skitch.com/peppomcr/ny3rs/net)
questi sono i dati della linea adsl alice 7 mega del mio vicino
come sono?
nella speranza che la mia linea sia uguale
quanto potrei agganciare?
In linea teorica considerando che lui è in ADSL1, puoi prendere 16-17M.
Ho sottolineato teorica....poi si deve avere, un cavo eccellente, oltre che un po di :ciapet: , come a casa di mio padre.....:p
ADSL
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 5.9 6.9
Attenuation (dB) 24.0 12.6
Output Power (dBm) 12.4 18.8
Attainable Rate (Kbps) 20916 1217
Rate (Kbps) 20407 1213
PS: Abbassando il target fino a 3,5dB, riesco ad agganciare il massimo del profilo 20M , cioè 22240 k
Anche io vorrei capirne un po' di più...
Oggi, cioè ieri 28 settembre, ho telefonato alla Telecom (187) chiedendo l'upgrade da 7M a 20M (ore 18 circa).
Alle 20.25 SMS mi dice che "l'offerta Alice richiesta è attiva sulla sua linea dal 28/09/2009". Cioè vuol dire 2 ore dopo la mia telefonata avevano già fatto tutto???
Comunque, questi sono i dati della mia linea:
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Fast
Downstream Rate: 9327 kbps
Upstream Rate: 994 kbps
Downstream Margin: 12 db
Upstream Margin: 11 db
Downstream Line Attenuation: 36 db
Upstream Line Attenuation: 9.5 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 21 db
La portante non è propriamente a 20M!
Quando avevo attivato la prima linea a 7M avevo portante a 3,5M, era venuto un tecnico gentilissimo che aveva verificato come al doppino del condominio arrivassero 8M pieni. Allora ci eravamo messi a caccia di cose strane nel mio impianto, mi ha cambiato alcune prese e anche dentro in casa ero arrivato a 8M pieni di portante.
Ora sono un po' inquieto: 9327 non sono un gran risultato per la 20M, e mi sembra sospetta l'allucinante rapidità dell'operazione... Ma quel 994 K in up invece mi puzza da 20M già attiva...
Insomma, che posso fare secondo voi?
Grazie a chi mi darà una risposta...
Ah beh c'è poco da fare, il profilo è 20Mb...poi c'è da capire il motivo di quel valora in down molto basso (attenuazione a parte)...
Ma da cosa lo si capisce che il profilo è 20M?
Perchè quelle sono impostazioni che ho dato io al router Linksys WAG200G...
Possibile che debbano ancora lavorare lato centrale? Perché il tipo del 187 diceva che dovevano fare un upgrade di configurazione sulla mia linea in centrale, per passare da 7 a 20.
Può essere che debbano ancora aprirmi il rubinetto? O in 2 ore avranno già fatto tutto?? Sarebbe una tempistica incredibile, calcolando che sto a TN e il call center 187 non è di sicuro qui... In due ore comunicato e fatto tutto?
L'attenuazione a 36 so che non è il massimo... ma da sola può giustificare la portante così castrata?
Grazie per l'aiuto....
gabryel48
29-09-2009, 07:37
Ma da cosa lo si capisce che il profilo è 20M?
dall'upload che tende a 1024kbs
Possibile che debbano ancora lavorare lato centrale? Può essere che debbano ancora aprirmi il rubinetto? O in 2 ore avranno già fatto tutto??
no direi di no anch'io provai a mettere la 20 mega e ero nella tua stessa condizione, purtroppo capita a molti di non raggiungere neanche i 10 mb di portante in 20M
Sarebbe una tempistica incredibile, calcolando che sto a TN e il call center 187 non è di sicuro qui... In due ore comunicato e fatto tutto?
Guarda che se eri già collegato su un DSLAM adsl2+ (ATM o GbE) non hanno dovuto scollegare niente in centrale, c'è una procedura automatica fatta dagli operatori che ti cambia profilo (credo, correggetemi se sbaglio)
L'attenuazione a 36 so che non è il massimo... ma da sola può giustificare la portante così castrata?
Non saprei dirti, ma se il tecnico che è venuto ti ha già pulito l'impianto allora la tua attenuazione è quella lì nn ci si può fare niente.. :)
@JKL:
Forse non lo sai, ma per passare un utenza 7M già attestata su DSLAM ADSL2+ a 20M, servono 2 minuti !!
L'operatore di CC, commerciale, effettua la variazione commerciale del servizio, e poi "emette" l'ordinativo verso i sistemi cosiddetti di "delivery".
Si scatena un complesso processo di comunicazioni, e flussi, che arriva fino ai sistemi di gestione della rete, e da qui agli apparati di rete, dove viene attuato il cambio profilo. A conclusione del "giro", il sistema commerciale viene aggiornato con il nuovo servizio che è stato attivato, e per ultimo viene inviata la variazione anche ai sistemi di fatturazione.
Nel caso che i sistemi impattati dai flussi non siano "carichi" in senso di code di richieste, e nel caso come il tuo, in cui non sia necessario intervento in centrale per cambio permuta, il tutto può anche avvenire in pochi minuti !!!
Purtroppo dai dati che hai inviato è palese che sei a 20M.
Io posso solo dire che questi 2 valori, almeno in teoria sono un po' troppo sbilanciati:
Diaciamo che una coppia più congrua sarebbe con un 20-24dB per il DW.
Quindi l'unico consiglio è di controllare ulteriormente l'impianto. Potrebbe esserci una suoneria, o ancora un piccolo condensatore. Per caso utilizzi prolunghe ??
Prova comunque a scollegare tutti gli apparecchi e i filtri e lasciare il solo router sulla prima presa e vedi se migliora.
@JKL:
Io posso solo dire che questi 2 valori, almeno in teoria sono un po' troppo sbilanciati:
Diciamo che una coppia più congrua sarebbe con un 20-24dB per il DW.
Capito... Per prova, ho anche sostituito il Linksys con il Pirellone che fornisce Alice, e si connetteva a 9M circa, dicendo "Atteinable rate 11284". Ho notato anche che la linea è ora parecchio instabile, con frequenti riconnessioni e portante oscillante tra 7M e 9M.
E questa forte attenuazione non si sa se è causata in casa mia oppure da qualche parte per strada tra me e la centrale, giusto? Per cui se da casa mia stacco tutto fuorché il router (facile perché c'è un solo telefono) e controllo vuol dire che è da qualche altra parte il problema?
Insomma, io ne so poco: se qualcuno riesce ad aiutarmi e mettermi sulla strada giusta per risolvere mi fa un piacere.
siriobasic
29-09-2009, 09:45
Capito... Per prova, ho anche sostituito il Linksys con il Pirellone che fornisce Alice, e si connetteva a 9M circa, dicendo "Atteinable rate 11284". Ho notato anche che la linea è ora parecchio instabile, con frequenti riconnessioni e portante oscillante tra 7M e 9M.
E questa forte attenuazione non si sa se è causata in casa mia oppure da qualche parte per strada tra me e la centrale, giusto? Per cui se da casa mia stacco tutto fuorché il router (facile perché c'è un solo telefono) e controllo vuol dire che è da qualche altra parte il problema?
Insomma, io ne so poco: se qualcuno riesce ad aiutarmi e mettermi sulla strada giusta per risolvere mi fa un piacere.
Storia uguale alla mia per rapidità del cambio da 7 mega a 20. A me per il download è andata decisamente meglio, lo stesso però non può dirsi per il valore di upload. Gradirei conoscere il Vostro parere circa i valori della mia linea:
Servizio ADSL Attivo Telegestione Attiva
Velocità trasmissione 639 Kbps
Velocità ricezione 15538 Kbps
Modalità ADSL ADSL2+
VPI/VCI 8/35
SNR Margin (dB) 7.4 19.8
Attenuation (dB) 25.0 23.5
Output Power (dBm) 12.4 12.0
Attainable Rate (Kbps) 15620 940
Rate (Kbps) 15538 639
Premetto che ho variato il valore dell'snr tramite telnet.
Premetto che ho variato il valore dell'snr tramite telnet.
Saresti così gentile da spiegare passo passo a un niubbo come me se cambiare quello che presumo essere il signal to noise ratio potrebbe aiutarmi e soprattutto come si fa, per favore?
siriobasic
29-09-2009, 12:01
Saresti così gentile da spiegare passo passo a un niubbo come me se cambiare quello che presumo essere il signal to noise ratio potrebbe aiutarmi e soprattutto come si fa, per favore?
Hai un messaggio. Leggilo
Ti può aiutare relativamente.....prima controlla l'impianto !
Se e solo se, il margine risultasse stabile nelle 24h allora puoi abbasare il target, se il tuo router lo consente ! La procedura dipende dal router
Potresti riuscire anche a recuperare 3Mega in tal caso....ma a patto che la linea non diventi instabile....altrimenti per me non ha senso...
random566
29-09-2009, 12:49
..... A me per il download è andata decisamente meglio, lo stesso però non può dirsi per il valore di upload.
potrebbe darsi che tu abbia impostato un profilo che prevede 512 kb in upload (portante a 640 kb/s).
siriobasic
29-09-2009, 13:00
potrebbe darsi che tu abbia impostato un profilo che prevede 512 kb in upload (portante a 640 kb/s).
Scusa, temo di non aver compreso . Io ho impostato solo snr ad 1 (per prova) e da circa 4 ore si trova intorno ai 5/5,4 db senza alcuna disconnessione. Dai test effettuati su ngi e speedtest esce un valore dw di 14,5 Mega. Per il resto non ho impostato alcun profilo. Se c'è qualche cosa che possa provare per aumentare l'upload sarei molto contento visto che i n°2 voip incidono proprio su quel valore. Ciao
random566
29-09-2009, 14:14
Scusa, temo di non aver compreso . Io ho impostato solo snr ad 1 (per prova) e da circa 4 ore si trova intorno ai 5/5,4 db senza alcuna disconnessione. Dai test effettuati su ngi e speedtest esce un valore dw di 14,5 Mega. Per il resto non ho impostato alcun profilo. Se c'è qualche cosa che possa provare per aumentare l'upload sarei molto contento visto che i n°2 voip incidono proprio su quel valore. Ciao
non mi riferivo alle impostazioni del tuo rouiter, ma a quelle di telecom.
sicuramente telecom utilizza vari profili per la 20 mega, compresi quelli con l'upload a 384 (480) e a 512 (640).
nel tuo caso, visto che l'upload è a 639 kb/s con un snr di oltre 19 dB, ben superiore al target di 12 dB solitamente impostato da telecom, si può ipotizzare che sia il massimo previsto dal profilo telecom.
però solo gli addetti ai lavori possono dirti se il problema può essere questo (ed eventualmente come risolverlo) , oppure che l'utilizzo di questo profilo abbia qualcosa a che vedere con il servizio voip
siriobasic
29-09-2009, 14:29
sicuramente telecom utilizza vari profili per la 20 mega, compresi quelli con l'upload a 384 (480) e a 512 (640).
nel tuo caso, visto che l'upload è a 639 kb/s con un snr di oltre 19 dB, ben superiore al target di 12 dB solitamente impostato da telecom, si può ipotizzare che sia il massimo previsto dal profilo telecom.
però solo gli addetti ai lavori possono dirti se il problema può essere questo (ed eventualmente come risolverlo) , oppure che l'utilizzo di questo profilo abbia qualcosa a che vedere con il servizio voip
Speravo di poter fare qualcosa. Un'altra cosa che non mi è chiara perchè la maggioranza degli utenti sono configurati in "Interleaved" e solo una minima parte in "fast".
Comunque grazie per i chiarimenti. Ciao
Confermo l'analisi. E' stato sicuramente caricato il profilo con up a 512k
siriobasic
29-09-2009, 16:15
Confermo l'analisi. E' stato sicuramente caricato il profilo con up a 512k
Esiste la possbilità di farlo modificare ad 1 mega, tenendo conto che la 20 è stata attivata ieri sera.
random566
29-09-2009, 17:13
Esiste la possbilità di farlo modificare ad 1 mega, tenendo conto che la 20 è stata attivata ieri sera.
dato che attualmente la 20 mega è commercializzata in un'unica versione con l'upload a 1 mega, penso che te lo dovrebbero attivare, a meno che non esistano ragioni specifiche per le quali ti è stato attivato un profilo con upload a 512 kb/s anzichè 1 mega.
in ogni caso credo che si debba passare attraverso l'apertura di una segnalazione di guasto da parte del 187.
a me è accaduto un fatto analogo un paio di anni fa, quando sulle 20 mega portarono l'upload da 384 a 512 Mb/s. le nuove attivazioni sulla stessa centrale erano a 512, mentre la mia utenza rimase a 384 fino a che non richiesi l'intervento al 187.
purtroppo non fu semplice farsi aprire la prarica di guasto, in quanto gli operatori non capivano bene il problema.
alla fine ne trovai uno che aprì la pratica per "navigazione lenta", ma ero quasi sicuro che tale segnalazione sarebbe stata chiusa senza alcun intervento.
invece, per fortuna, fui contattato dai tecnici di zona, i quali, dopo aver fatto una piccola "critica" alla "navigazione lenta", capirono il problema e risolsero immediatamente
siriobasic
29-09-2009, 17:26
dato che attualmente la 20 mega è commercializzata in un'unica versione con l'upload a 1 mega, penso che te lo dovrebbero attivare, a meno che non esistano ragioni specifiche per le quali ti è stato attivato un profilo con upload a 512 kb/s anzichè 1 mega.
in ogni caso credo che si debba passare attraverso l'apertura di una segnalazione di guasto da parte del 187.
a me è accaduto un fatto analogo un paio di anni fa, quando sulle 20 mega portarono l'upload da 384 a 512 Mb/s. le nuove attivazioni sulla stessa centrale erano a 512, mentre la mia utenza rimase a 384 fino a che non richiesi l'intervento al 187.
purtroppo non fu semplice farsi aprire la prarica di guasto, in quanto gli operatori non capivano bene il problema.
alla fine ne trovai uno che aprì la pratica per "navigazione lenta", ma ero quasi sicuro che tale segnalazione sarebbe stata chiusa senza alcun intervento.
invece, per fortuna, fui contattato dai tecnici di zona, i quali, dopo aver fatto una piccola "critica" alla "navigazione lenta", capirono il problema e risolsero immediatamente
Ho già telefonato al 187, stamattina e poco fa, ma senza concludere nulla. Recitano sempre la solita frase, ciè che raggiungo abbondantemente la velocità garantita per cui non possono aprire la segnalazione di anomalia.
siriobasic
29-09-2009, 19:34
In effetti parebbe proprio un profilo 20/512...ma mi pare così strano che sia stato provisionato tale profilo, soprattutto perchè considerata la rapidità dell'upgrade, escludo sia stato lavorato a mano e dunque escludo un errore "marchiano"...
Per caso hai una linea IPTV?
ps. stelo un velo pietoso riguardo gli operatori del 187 che, di fronte ad un probabile mismatch di profilo, ti parlano di "velocità garantita erogata"...
No, non ho l'iptv attiva. Comunque a parte questo problema del profilo, ho notato che -a differenza della 7 che era abbastanza stabile- su debian (scaricavo ad 820), ora con la 20 la velocità è molto ma molto fluttuante, pur se la linea è stabile, tant'è che con l'snr impostato a 5 db non si è manifestata alcuna disconnessione da corca 7 ore. Pertanto se nei prossimi giorni dovessero perdurare tali condizioni, penso proprio che ritornerò alla 7 mega.
arcofreccia
01-10-2009, 11:55
vi sembra una buona velocità?
http://www.speedtest.net/result/579707587.png (http://www.speedtest.net)
vi sembra una buona velocità?
http://www.speedtest.net/result/579707587.png (http://www.speedtest.net)
Sono piuttosto restio a considerare attendibili gli speedtest, in particolare per quanto riguarda le linee adsl davvero veloci (da 7 mega in su).
Ti consiglio quindi di provare a scaricare diversi file da server (dei driver da nvidia, un service pack da microsoft, una distro di linux etc) per capire quale sia la tua reale velocità.
In upload mi pare che vada tutto bene....comunque se vuoi provare un test un po' più serio vai su http://test.ngi.it . Provalo con un computer collegato via cavo al router e disattivando antivirus firewall etc etc.
P.S.
Complimenti per il ping, davvero notevole.
arcofreccia
01-10-2009, 13:48
Sono piuttosto restio a considerare attendibili gli speedtest, in particolare per quanto riguarda le linee adsl davvero veloci (da 7 mega in su).
Ti consiglio quindi di provare a scaricare diversi file da server (dei driver da nvidia, un service pack da microsoft, una distro di linux etc) per capire quale sia la tua reale velocità.
In upload mi pare che vada tutto bene....comunque se vuoi provare un test un po' più serio vai su http://test.ngi.it . Provalo con un computer collegato via cavo al router e disattivando antivirus firewall etc etc.
P.S.
Complimenti per il ping, davvero notevole.
Il ping dipende da quanto sto vicino alla centrale vero?
Ho fatto come mi hai detto e ho questi risultati:
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 13:46 del 01/10/2009
Download Speed: 11169 Kbps (1396.1 KB/sec)
Upload Speed: 783 Kbps (97.9 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 6 ms
Packet Loss: 0%
Il ping dipende da quanto sto vicino alla centrale vero?
No....solo una piccola percentuale della latenza può essere imputata alla distanza casa-centrale.
Per lo più dipende dal profilo sul dslam, dall'instradamento su rete ATM o GBE fino al NAS, e dal routing geografico nazionale, fino al server in oggetto.
Cmq 25ms sul server di test.ngi.it è ottimo !
siriobasic
01-10-2009, 17:55
Questi sono invece i miei valori:
Ultimo risultato:
Velocità in download: 13937 Kbps (1742.1 KB/sec)
Velocità in upload: 512 Kbps (64 KB/sec)
Test eseguito alle: 04:23 del: 29/06/2009
Allora prima di chiedere di ripassare nuovamente alla 7 mega ho telefonato al servizio tecnico del 187 il quale mi ha riferito che il valore in upload viene in fase di attivazione della 20 mega fissato a 512, però dopo circa 15/20 giorni viene aumentato al valore supportato dalla linea. Vi risulta o mi ha detto una caz..ta.
ecco il mio:
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 00:25 del 02/10/2009
Download Speed: 9999 Kbps (1249.9 KB/sec)
Upload Speed: 841 Kbps (105.1 KB/sec)
Latenza: 36 ms
ho agganciato la portante a 10 mega , al max mi arriva a 16 ( di notte)
nella media no?
arcofreccia
02-10-2009, 10:02
ecco il mio:
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 00:25 del 02/10/2009
Download Speed: 9999 Kbps (1249.9 KB/sec)
Upload Speed: 841 Kbps (105.1 KB/sec)
Latenza: 36 ms
ho agganciato la portante a 10 mega , al max mi arriva a 16 ( di notte)
nella media no?
non male si..d'altronde di notte c'è meno traffico quindi è logico che agganci di più
dipende dal numero di adsl connesse nella stessa coppia.
avalon1860
02-10-2009, 13:10
9 ms ma che adsl avete :eek:
50ms qui :cry:
arcofreccia
02-10-2009, 13:27
9 ms ma che adsl avete :eek:
50ms qui :cry:
abito dentro la centrale :asd:
dipende dal numero di adsl connesse nella stessa coppia.
ma che stai a dì ?
1 utenza = 1 coppia
E se intendevi dire "multicoppia" indicando i cavi di distribuzione primaria/secondaria, è comunque sbagliato. Il ping solo in piccolissima parte è influenzato dalla qualità della linea.....dovrebbe essere disastrata per peggiorare il ping....al limite della perdita copiosa di pacchetti
KiNgOfChAoS
06-10-2009, 13:22
Salve ragazzi.
Sul mio Linksys leggo questi valori...
DSL Status: Up
DSL Path Mode: INTERLEAVED
Downstream Rate: 7031 Kbps
Upstream Rate: 798 Kbps
Upstream Margin: 12 db
Downstream Line Attenuation: 11
Upstream Line Attenuation: 17
Downstream Transmit Power: 0
Upstream Transmit Power: 0
...mentre il test di NGI mi da questi valori...
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 13:09 del 06/10/2009
Download Speed: 6013 Kbps (751.6 KB/sec)
Upload Speed: 542 Kbps (67.8 KB/sec)
Premetto che inizialmente prendevo anche 20-21mega, ma, in seguito a un guasto e conseguente riparazione, il download scese a 11-12mega, fino a scendere addirittura a 6mega. Ho chiamato ieri al 187, stamattina mi hanno richiamato e mi hanno fatto salire il download a 7mega dicendomi che vedevano in questi giorni come recuperare qualche altro mega e non garantendomi tutti e 20 i mega.
Abito a 50 metri dalla centrale ed ho il profilo Alice 20mega (non 7mega, come si potrebbe dedurre :D)... sapete spiegarmi quale può essere il motivo per il quale ricevo solo 7mega?
Grazie in anticipo. ;)
Salve ragazzi.
Sul mio Linksys leggo questi valori...
Downstream Rate: 7031 Kbps
Upstream Rate: 798 Kbps
Upstream Margin: 12 db
...mentre il test di NGI mi da questi valori...
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 13:09 del 06/10/2009
Download Speed: 6013 Kbps (751.6 KB/sec)
Upload Speed: 542 Kbps (67.8 KB/sec)
Premetto che inizialmente prendevo anche 20-21mega, ma, in seguito a un guasto e conseguente riparazione, il download scese a 11-12mega, fino a scendere addirittura a 6mega. Ho chiamato ieri al 187, stamattina mi hanno richiamato e mi hanno fatto salire il download a 7mega dicendomi che vedevano in questi giorni come recuperare qualche altro mega e non garantendomi tutti e 20 i mega.
Abito a 50 metri dalla centrale ed ho il profilo Alice 20mega (non 7mega, come si potrebbe dedurre :D)... sapete spiegarmi quale può essere il motivo per il quale ricevo solo 7mega?
Grazie in anticipo. ;)
oddio che mi tocca leggere, mica siamo dall'ortofrutticolo che recuperano i mega così come le banane:rotfl:
KiNgOfChAoS
06-10-2009, 14:26
oddio che mi tocca leggere, mica siamo dall'ortofrutticolo che recuperano i mega così come le banane:rotfl:
Bhè non dirlo a me, l'operatrice così mi parlava e devo dire che io ho fatto anche il bravo... era ora di pranzo, lo stomaco brontolava :D. La prossima volta sarò molto più cattivo... credono di avere a che fare sempre e solo con utonti come loro. :D
Mi fanno ridere i tecnici quando entrano in casa mia (in genere vengono sempre in coppia) e nel momento in cui uno dei due vede i due Linksys che ho, si gira verso l'altro con una faccia meravigliata e occhi spalancati... ma che hanno visto un UFO?
Purtroppo dobbiamo avere a che fare con queste persone... ;)
Seccondo me adesso hai un problema interno più che esterno.
Problemi di filtri o apparecchi o prese ecc.
L'indizio è l'attenuazione in UP maggiore di quella in DW, cosa fisicamente impossibile in un impianto regolare
KiNgOfChAoS
06-10-2009, 15:11
Seccondo me adesso hai un problema interno più che esterno.
Problemi di filtri o apparecchi o prese ecc.
L'indizio è l'attenuazione in UP maggiore di quella in DW, cosa fisicamente impossibile in un impianto regolare
Quindi, considerando che mi trovo a 50 metri circa dalla centrale, è troppo alta l'attenuazione in Upload oppure è troppo bassa quella in Download?
Filtri non ne ho... il doppino che mi arriva in casa finisce direttamente dietro al Linksys (passando nei muri ovviamente).
l'attenuazione in UP è troppo alta nella fattispecie.
Se hai una linea dati l'affare si complica. Suppongo debbano verificare i contatti sulle permute in centrale, armadio, box. L'ipotesi è che ci sia un problema di contatti
Prova per scrupolo un altro router
Se sei realmente a 50m dalla centrale dovresti avere un'attenuazione up & down inferiore ai 10 db , mi sa che ci sono problemi interni all'impianto di casa, controllatina prese d'obbligo direi
KiNgOfChAoS
06-10-2009, 15:37
l'attenuazione in UP è troppo alta nella fattispecie.
Se hai una linea dati l'affare si complica. Suppongo debbano verificare i contatti sulle permute in centrale, armadio, box. L'ipotesi è che ci sia un problema di contatti
Prova per scrupolo un altro router
Provai già un Netgear DGN2000, ma lo smontai subito perchè, non so per quale motivo, mi faceva navigare molto più lentamente (infatti agganciavo la portante a poco più di 1 mega in downstream, scaricando i driver nvidia a circa 100KB/s o poco più). Sinceramente non credevo che poteva essere anche una questione di router... subito dopo la prova rimontai il mio Linksys e riscaricavo gli stessi driver nvidia a 650-700 circa, agganciando la portante a circa 6-7mega, ovvero come l'aggancio ora. Non voglio credere che ci fu un calo di portante proprio in quei 5 minuti... :D
Se sei realmente a 50m dalla centrale dovresti avere un'attenuazione up & down inferiore ai 10 db , mi sa che ci sono problemi interni all'impianto di casa, controllatina prese d'obbligo direi
Giuro che sono a 50 metri circa, magari qualche metro in più, ma siamo lì. :D
Io credo che ci sia un problema in centrale, perchè come già detto e successo tutto in seguito ad una riparazione di un guasto da parte dei tecnici (il guasto era in centrale, non in casa mia) e perchè in casa mia, a livello di prese, doppini, ecc. non è mai cambiato nulla da quando agganciavo la portante a 20 mega.
Ad ogni modo non mi sento di escludere che ci sia qualche problema nella mia abitazione, quindi, volendo controllare come mi hai consigliato, in che modo potrei farlo?
Intanto vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando. ;)
KiNgOfChAoS
06-10-2009, 19:30
Downstream Rate: 7242 Kbps
Upstream Rate: 813 Kbps
Upstream Margin: 11 db
Ragazzi scusate il doppio post, ma con i valori che ho (leggermente migliorati rispetto a prima perchè ho provato a cambiare il doppino dietro al router) è possibile che ci sia comunque qualcosa che non vada nel mio impianto? Non dovrei avere valori di margine e attenuazione peggiori?
Lo chiedo perchè un paio di anni fa abbiamo fatto dei lavori di ristrutturazione in casa, ma purtroppo non riesco a ricordare se mi passarono l'ADSL a 20mega prima o dopo i lavori, ma ricordo benissimo che all'inizio del passaggio la portante l'agganciavo con un downstream pieno, quindi non vorrei che l'elettricista abbia fatto qualche macello... quindi mi chiedo, è possibile che nonostante ci sia qualche problema all'impianto, i valori di margine e attenuazione sono quasi decenti (perchè così mi è parso di capire, a parte quell'upstream line attenuation)?
ormai è un pò che guardo dietro a router, e con il mio ho capito che aggancia portanti più basse proprio per stare sui 10/12 di snr.. quindi il tuo non aggancia 20000 perchè avrebbe snr 2 o 3 e la connessione non sarebbe stabile.. se invece fosse tutto a posto dovrebbe agganciare quasi 20000 mantenedo però snr sopra al 10.. o al massimo 18000 o vicino
KiNgOfChAoS
06-10-2009, 21:23
Bene, quindi a questo punto mi converrebbe riguardare l'impianto interno, anche se non è nulla di così complicato... :confused:
Spero vivamente che ci sia un problema in centrale e non interno, altrimenti credo di dover buttare nuovamente i muri a terra... :D
EDIT:
Ho cercato in rete ed ho scoperto che il passaggio da 4 mega a 20 mega è stato iniziato nel luglio del 2007... i lavori di ristrutturazione in casa sono stati fatti qualche mesetto prima, quindi l'impianto per come sta adesso ha già funzionato a "pieno regime" e non è mai stato toccato... ciò mi convince ancora di più sul fatto che il problema risiede in centrale... :rolleyes:
siriobasic
07-10-2009, 15:22
Allora prima di chiedere di ripassare nuovamente alla 7 mega ho ritelefonato al servizio tecnico del 187 il quale mi ha riferito che il valore in upload viene in fase di attivazione della 20 mega fissato a 512, però dopo circa 15/20 giorni viene aumentato al valore supportato dalla linea. Vi risulta o mi ha detto una caz..ta.
Edit:
Non contento ho chiamato nuovamente il 187 (servizio tecnico) e questa volta, fortunatamente, ho trovato non il solito buono a nulla che si limita a recitare la solita filastrocca, ma dopo aver verificato che effettivamente l'upload risultava a 512 è intervenuto direttamente sulla configurazione della linea, ed ora i valori che ottengo sono i seguenti:
Telegestione Attiva
Velocità trasmissione 892 Kbps
Velocità ricezione 16326 Kbps
Modalità ADSL ADSL2+
VPI/VCI 8/35
Ora pur non essendo valori eccezionali, tenendo conto della distanza dalla centrale (circa 1,7 Km) e della linea che probabilmente non è proprio perfetta, mi ritengo soddisfatto.
pakyweb1
08-10-2009, 13:06
Attainable Up 675 Down 3392 Current Up 512 Down 2048 SNR Margin Up 10.22 Down 17.75 Attenuation Up 36.19 Down 31 Power Up 10 Down 20
io con questi valori se cambio ad alice 20 mega a quanto potrebbe andare la mia linea?
KiNgOfChAoS
08-10-2009, 13:13
Allora prima di chiedere di ripassare nuovamente alla 7 mega ho ritelefonato al servizio tecnico del 187 il quale mi ha riferito che il valore in upload viene in fase di attivazione della 20 mega fissato a 512, però dopo circa 15/20 giorni viene aumentato al valore supportato dalla linea. Vi risulta o mi ha detto una caz..ta.
Edit:
Non contento ho chiamato nuovamente il 187 (servizio tecnico) e questa volta, fortunatamente, ho trovato non il solito buono a nulla che si limita a recitare la solita filastrocca, ma dopo aver verificato che effettivamente l'upload risultava a 512 è intervenuto direttamente sulla configurazione della linea, ed ora i valori che ottengo sono i seguenti:
Telegestione Attiva
Velocità trasmissione 892 Kbps
Velocità ricezione 16326 Kbps
Modalità ADSL ADSL2+
VPI/VCI 8/35
Ora pur non essendo valori eccezionali, tenendo conto della distanza dalla centrale (circa 1,7 Km) e della linea che probabilmente non è proprio perfetta, mi ritengo soddisfatto.
Mi reputerei fortunato, perchè io a 50 metri aggancio la portante con i valori descritti in qualche post precedente... ;)
siriobasic
08-10-2009, 17:10
Mi reputerei fortunato, perchè io a 50 metri aggancio la portante con i valori descritti in qualche post precedente... ;)
Infatti non mi lamento. Spero solo che duri e non accada come con fastweb che un pò alla volta i valori si dimezzano.
ragazzi scusate ma é normale che pur avendo alice 20 mega ho questi valori dal router?
Servizio ADSL Attivo
Telegestione Attiva
Velocità trasmissione 716 Kbps
Velocità ricezione 12305 Kbps
http://www.speedtest.net/result/586854364.png (http://www.speedtest.net)
Non é che mi hanno messo la 10 mega?:muro:
di linea non ci capisco niente, potrei avere qualche problema?
grazie a tutti
ragazzi scusate ma é normale che pur avendo alice 20 mega ho questi valori dal router?
Servizio ADSL Attivo
Telegestione Attiva
Velocità trasmissione 716 Kbps
Velocità ricezione 12305 Kbps
http://www.speedtest.net/result/586854364.png (http://www.speedtest.net)
Non é che mi hanno messo la 10 mega?:muro:
di linea non ci capisco niente, potrei avere qualche problema?
grazie a tutti
Non possono averti messo la "10 mega" di Alice perché non esiste. Al limite potrebbe essere la 7 mega, ma non avresti quelle velocità.
A quanto ne so, a molti la 20 mega va anche più lenta.
Che parametri di attenuazione e margine SNR hai? Da quelli si può capire la qualità della tua linea.
L'impianto di casa è a posto? Soprattutto se non è recente, spesso i problemi possono stare (anche) lì: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2021454
Non possono averti messo la "10 mega" di Alice perché non esiste. Al limite potrebbe essere la 7 mega, ma non avresti quelle velocità.
A quanto ne so, a molti la 20 mega va anche più lenta.
Che parametri di attenuazione e margine SNR hai? Da quelli si può capire la qualità della tua linea.
L'impianto di casa è a posto? Soprattutto se non è recente, spesso i problemi possono stare (anche) lì: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2021454
malefiz grazie per la pronta risposta:D
Quindi per forza mi hanno messo la 20...ma come controllo l'attenuazione e margine snr?dove li vedo?
malefiz grazie per la pronta risposta:D
Quindi per forza mi hanno messo la 20...ma come controllo l'attenuazione e margine snr?dove li vedo?
Dipende dal modello di router che hai. Di solito va digitato un indirizzo nel browser (variabile a seconda del router), e a seconda dei casi:
- si apre una pagina dove puoi leggere direttamente i dati;
- si apre una pagina dove non leggi direttamente i dati ma trovi un pulsante che apre una finestra dove puoi trovarli.
Non sempre però accade: per esempio con l'Alice Gate 2 plus (non wi-fi) devi digitare: http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats
Se digiti solo i quattro gruppi di cifre, non riesci a leggere i parametri di attenuazione e margine snr.
Ora però spengo il PiCcione, ché domani la sveglia suona alle 5.30 per andare al lavoro (esaltante, :) ma mooolto impegnativo ;) ).
Ci risentiamo eventualmente domani "notte" :D
siriobasic
09-10-2009, 14:11
ormai è un pò che guardo dietro a router, e con il mio ho capito che aggancia portanti più basse proprio per stare sui 10/12 di snr.. quindi il tuo non aggancia 20000 perchè avrebbe snr 2 o 3 e la connessione non sarebbe stabile.. se invece fosse tutto a posto dovrebbe agganciare quasi 20000 mantenedo però snr sopra al 10.. o al massimo 18000 o vicino
Sul mio ho regolato l'snr intorno ai 4/5 db ed aggancio la portante di 17700 e ti assicuro che nelle 24 ore non si verifica nessuna disconnessione. Lo dico con certezza in quanto il router è sempre acceso a causa dei n°2 numeri voip attivi.
Pertanto non esiste una regola circa i 3, 6 o 12 db, ma è in funzione della linea di cui si dispone. Il valore ideale và testato con vari tentativi.
Dipende dal modello di router che hai. Di solito va digitato un indirizzo nel browser (variabile a seconda del router), e a seconda dei casi:
- si apre una pagina dove puoi leggere direttamente i dati;
- si apre una pagina dove non leggi direttamente i dati ma trovi un pulsante che apre una finestra dove puoi trovarli.
Non sempre però accade: per esempio con l'Alice Gate 2 plus (non wi-fi) devi digitare: http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats
Se digiti solo i quattro gruppi di cifre, non riesci a leggere i parametri di attenuazione e margine snr.
Ora però spengo il PiCcione, ché domani la sveglia suona alle 5.30 per andare al lavoro (esaltante, :) ma mooolto impegnativo ;) ).
Ci risentiamo eventualmente domani "notte" :D
si x accedere al form del router uso l'indirizzo del router ma i oho alice wifi gate 2 e non trovo pero' questi valori :( digitando l'indirizzo che mi hai mi dice not found
si x accedere al form del router uso l'indirizzo del router ma i oho alice wifi gate 2 e non trovo pero' questi valori :( digitando l'indirizzo che mi hai mi dice not found
Quello era incompleto
http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html
se non funziona prova ad aggiungere lo / al termine
Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 11.5 11.2
Attenuation (dB) 39.5 21.5
Attainable Rate (Kbps) 15464 716
Rate (Kbps) 12305 716
Super Frames 6474292 6474290
Super Frame Errors 953 57980
RS Words 1683316168 55031465
RS Correctable Errors 5479527 3214483
RS Uncorrectable Errors 67210 N/A
HEC Errors 764 662889
OCD Errors 36 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 3009263413 3115861483
Data Cells 31359968 1762757000
Bit Errors 0 28486182
Total ES 631 14250
Total SES 162 3091
Total UAS 4103 3143
che mi dite?:p
DvL^Nemo
09-10-2009, 23:32
Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 11.5 11.2
Attenuation (dB) 39.5 21.5
Attainable Rate (Kbps) 15464 716
Rate (Kbps) 12305 716
Super Frames 6474292 6474290
Super Frame Errors 953 57980
RS Words 1683316168 55031465
RS Correctable Errors 5479527 3214483
RS Uncorrectable Errors 67210 N/A
HEC Errors 764 662889
OCD Errors 36 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 3009263413 3115861483
Data Cells 31359968 1762757000
Bit Errors 0 28486182
Total ES 631 14250
Total SES 162 3091
Total UAS 4103 3143
che mi dite?:p
Hai 40db in download come attenuazione e scarichi a 10Mbit/s ritieniti fortunato ;) Sei abbastanza distante dalla centrale..
Hai 40db in download come attenuazione e scarichi a 10Mbit/s ritieniti fortunato ;) Sei abbastanza distante dalla centrale..
ma non c'e' un modo x "aggiustare" l'attenuazione?:p
ma non c'e' un modo x "aggiustare" l'attenuazione?:p
No, a meno che tu non voglia spostare la casa attaccata alla centrale... o la centrale attaccata alla casa :D
Controllato l'impianto?
In un vecchio thread un utente ricordava che a casa di un amico l'attenuazione era passata (se ricordo bene) da 60 dB a 20 dB semplicemente togliendo una "scatoletta"
No, a meno che tu non voglia spostare la casa attaccata alla centrale... o la centrale attaccata alla casa :D
Controllato l'impianto?
In un vecchio thread un utente ricordava che a casa di un amico l'attenuazione era passata (se ricordo bene) da 60 dB a 20 dB semplicemente togliendo una "scatoletta"
eheh proverò a chiedere se spostano la centrale ora mi attivo :D
devo dare un occhiata perché di scatolette ne ho un paio ma non a vista:) diminuendo l'attenuazione guadagno molto in down?
ecco i valori della mia adsl ( alice 20mb)
Downstream Upstream
Velocità di connessione 4832 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 31.0 db 13.5 db
Margine rumore 18.2 db 25.0 db
cosa si può fare?
DvL^Nemo
10-10-2009, 12:44
Downstream Upstream
cosa si può fare?
Beh nel tuo caso chiama la telecozz perche' non ti hanno messo la 20Mbit/s anzi stai pagando per una 4Mbit/s oltretutto con 30 di attenuazione non dovresti avere problemi fino a 10/15Mbit/s
arcofreccia
10-10-2009, 14:21
Downstream Upstream
cosa si può fare?
OT
complimenti per l'avatar:O
fine OT
Downstream Upstream
cosa si può fare?
Sei rimasto configurato almeno sul DSLAM a 4Mbit.
Chiama l'assistenza tecnica e chiedi la verifica del profilo di linea, e l'adeguamento 20M.
non parlargli di "velocità bassa"....digli che hai il profilo sbagliato !!
siriobasic
10-10-2009, 17:34
Forzando l'snr ad 1 ho ottenuto i valori che di seguito riporto, senza alcuna disconnesione da oltre 48 ore. Secondo voi lo splitter Alcatel lp 1000 potrebbe influire sulle prestazioni dell'adsl?
SNR Margin (dB) 4.8 11.2
Attenuation (dB) 25.0 23.5
Output Power (dBm) 12.6 12.0
Attainable Rate (Kbps) 15164 904
Rate (Kbps) 17784 902
ma come si fa a forzare l'snr?
ma come si fa a forzare l'snr?
se il profilo sul dslam è errato ed impostato a 4M puoi forzarlo quanto vuoi l'snr che non cambia niente.. ,chiama al 187 e segui ciò che ti ha detto mavelot
con questi valori con quanti mb non dovrei aver problemi? ho la 7mb ma mi viaggia a 6mb con sbalzi da 7 a 3..
http://img223.imageshack.us/img223/3672/catturaqj.jpg (http://img223.imageshack.us/i/catturaqj.jpg/)
se il profilo sul dslam è errato ed impostato a 4M puoi forzarlo quanto vuoi l'snr che non cambia niente.. ,chiama al 187 e segui ciò che ti ha detto mavelot
sisi questo lo so, era solo per curiosità...........
devo dare un occhiata perché di scatolette ne ho un paio ma non a vista:) diminuendo l'attenuazione guadagno molto in down?
Potresti guadagnare parecchio, almeno in teoria. Come è scritto nel thread che ti avevo segnalato nel post #10613, ti conviene "pulire" tutto l'impianto.
In teoria potresti guadagnare parecchio. Ti conviene "pulire" tutto l'impianto, come è scritto nel thread che ti ho segnalato nel post#10613.
DvL^Nemo
11-10-2009, 02:09
con questi valori con quanti mb non dovrei aver problemi? ho la 7mb ma mi viaggia a 6mb con sbalzi da 7 a 3..
http://img223.imageshack.us/img223/3672/catturaqj.jpg (http://img223.imageshack.us/i/catturaqj.jpg/)
Hai una attenuazione elevata.. Io ho + o - gli stessi valori e non sono mai andato a + di 5,5 Mbit/s.. Anche se adesso quelli di libero mi hanno castrato la portante a 3997 Kbps :cry: :cry:
federico1
11-10-2009, 09:09
Statistics -- ADSL
Mode: ADSL2+
Line Coding: Trellis On
Status: No Defect
Link Power State: L0
Questi sono i dati della mia alica 7 mega. SE dovessi decidere di passare alla 20 secondo voi che velocità potrei raggiungere? Mi coverrebbe un passaggio?
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 11.1 29.4
Attenuation (dB): 40.0 18.6
Output Power (dBm): 19.1 12.4
Attainable Rate (Kbps): 8352 1013
Rate (Kbps): 7466 476
Statistics -- ADSL
Mode: ADSL2+
Line Coding: Trellis On
Status: No Defect
Link Power State: L0
Questi sono i dati della mia alica 7 mega. SE dovessi decidere di passare alla 20 secondo voi che velocità potrei raggiungere? Mi coverrebbe un passaggio?
Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 11.1 29.4
Attenuation (dB): 40.0 18.6
Output Power (dBm): 19.1 12.4
Rate (Kbps): 7466 476
Sinceramente non ti consiglierei il passaggio alla 20 mega, con l'attenuazione che ti ritrovi guadagneresti pochissimo. Per l'appunto alla voce attainable rate escono fuori dei valori poco più alti degli attuali...inoltre da quel che vedo sei già in ADSL2+, quindi non si potrebbe neanche sperare in un miglioramento dato dal passaggio da G.DMT ad ADSL2+.
Certo....se ti serve come il pane il Megabit in upload potresti farci un pensierino. Piuttosto hai controllato l'impianto telefonico per vedere se tutta quella attenuazione non sia per caso generata da qualche fusibile, suoneria o altra porcheria?
federico1
11-10-2009, 11:49
Sinceramente non ti consiglierei il passaggio alla 20 mega, con l'attenuazione che ti ritrovi guadagneresti pochissimo. Per l'appunto alla voce attainable rate escono fuori dei valori poco più alti degli attuali...inoltre da quel che vedo sei già in ADSL2+, quindi non si potrebbe neanche sperare in un miglioramento dato dal passaggio da G.DMT ad ADSL2+.
Certo....se ti serve come il pane il Megabit in upload potresti farci un pensierino. Piuttosto hai controllato l'impianto telefonico per vedere se tutta quella attenuazione non sia per caso generata da qualche fusibile, suoneria o altra porcheria?
La linea in questione è una linea solo dati, quindi niente telefono. Tra l'altro è nuova è stata installata da circa 6 mesi. Il problema credo sia nella distanza dalla centrale circa 2 Km. Ciao
La linea in questione è una linea solo dati, quindi niente telefono. Tra l'altro è nuova è stata installata da circa 6 mesi. Il problema credo sia nella distanza dalla centrale circa 2 Km. Ciao
Per essere a 2km è un pò altina l'attenuazione in down , impianto di casa ok?
sono più di 2km, secondo me... ;)
in ogni caso escluderei l'upgrade a 20, non reggi neanche la 7 :fagiano:
federico1
11-10-2009, 12:03
Per essere a 2km è un pò altina l'attenuazione in down , impianto di casa ok?
L'impianto è costituito da un unico filo di 3 metri che arriva in casa direttamente dalla cassettina telecom.Come 7 mega sono comunque molto soddisfatto
http://www.speedtest.net/result/588930043.png (http://www.speedtest.net)
federico1
11-10-2009, 12:16
Se non si può avere molto di più rimango con la 7.
Se non si può avere molto di più rimango con la 7.
Questo è il valore che più o meno otteresti con la 20M
Ovviamente ci possono essere oscillazioni relative al rumore in questo momento presente sulla linea ecc.....ma più o meno siamo su questi valori.