Sistemi AMD, upgrade da socket AM2 a AM3

Sistemi AMD, upgrade da socket AM2 a AM3

In questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio quali siano i passaggi necessari per affrontare un corretto upgrade del proprio sistema AMD ad un processore socket AM3, valutando quali siano i reali vantaggi legati all'aggiornamento della propria piattaforma socket AM2 con un processore di nuova generazione

di pubblicato il nel canale Processori
AMD
 

Editing video

Con AutoMKV abbiamo misurato il tempo necessario ad eseguire una conversione da formato avi a quello x.264 di un video da 416 Mbytes di dimensione, con risoluzione di 720x480 pixel, utilizzando l'impostazione balanced quality a 2 passate.

Con VirtualDub è stato convertito un video con risoluzione nativa di 1920x1080 pixel, in standard DV, nel formato Divx alla risoluzione di 720x480 pixel; il codec è stato configurato con il preset "Home Theater Profile" con bitrate fisso di 780 e abilitando il supporto alle istruzioni SSE4, in modo nativo con i processori che le supportano o sfruttando le SSE2 con gli altri.

Con la versione 1.6.1 di Mainconcept Reference abbiamo eseguito la conversione di un video con risoluzione nativa di 1920x1080 pixel, in standard DV, utilizzando il preset standard con profilo H-264/AVC Pro e impostazione qualitativa High.

Il benchmark x264, del quale è possibile scaricare una copia a questo indirizzo, permette di valutare quanto velocemente il proprio sistema possa convertire un flusso video da 1280x720 pixel di risoluzione in un file x.264 ad alta risoluzione. Abbiamo scelto di riportare il valore medio in frames al secondo registrato nell'esecuzione della seconda passata del test, ben più esigente della prima in termini di risorse di elaborazione. I due grafici riportano i valori ottenuti con due differenti versioni di codec x.264

In Windows Media Encoder 9 abbiamo convertito un flusso video a 1080p, il trailer del film Alexander, alla risoluzione di 720p utilizzando codec audio multichannel e il preset per l'archiviazione su PC del flusso video presente in Windows Media Encoder.

La versione 4.7.1.284 del programma TMPEG è stata utilizzata per convertire un video in risoluzione di 1920x1080 pixel con output MPEG-2 alla risoluzione di 1440x1080 pixel, standard NTSC; ove possibile sono state utilizzate le istruzioni SSE3 e SSE4, a seconda del tipo di processore utilizzato.

Anche in questo caso l'aumento di core, unito ad una frequenza di funzionamento superiore e una rinnovata architettura consente alla soluzione Phenom II X4 940 di far registrare prestazioni in alcuni casi superiori più del doppio rispetto ai valori di Athlon X2 5000+. Il modello dual core Black Edition si va invece sempre a posizionare tra le altre due soluzioni, potendo godere di una frequenza di funzionamento superiore.

 
^